Finire bene
Inserito da admin il 20 Mag 2018 7:11 am. Categoria: Fiorentina.
Ci aspetta una prova di maturità, giocare una partita inutile col solo stimolo di finire bene una stagione comunque da ricordare.
Vincere a San Siro non è mai banale, fare un dispetto al Milan è divertente.
Magari con una doppietta di Chiesa, per perdere la scommessa…
Maggio 20th, 2018 alle 07:41
Dissentendo in toto dal legittimo,per lui, intervento di Marco B.considero il campionato della Fiorentina molto importante in quanto realizzatosi nell’anno della sua radicale “rifondazione”,nuovo allenatore, nuovi giocatori pervenuti alcuni nel corso della preparazione. Il piazzamento onorevole e la circostanza di avere intravisto la possibilità di lottare per un posto in EL, aggiungono positività a questa stagione. Il risultato odierno, qualsiasi sia il risultato, è indipendente dalla mia valutazione.
Altra valutazione positiva è un sostanziale miglioramento dei rapporti fra gli appassionati del Blog. Un grato ringraziamento a David che ci permette scambi di opinione e permette un incontro e l’acquisizione preziosa , sia pure virtuale, di molti amici. Termino con un commosso ricordo del Nostro Grande Capitano.
Saluto tutti.Scusate la inusuale lunghezza del mio intervento.
Maggio 20th, 2018 alle 08:52
Battiamo il Milan e facciamolo andare ai preliminari di EL. Poi voglio vedere come fa a giocare in contemporanea la ICC negli USA.
Maggio 20th, 2018 alle 09:40
A Marco B. (thread precedente) consiglio di cambiare ottico o squadra del cuore.
Doppietta di Chiesa a San Siro? Bello.
Vincerei anche il dolce messo in palio 🙂
Maggio 20th, 2018 alle 09:59
Ultima fatica, ultima fermata di un campionato passato sulle montagne russe e che resterà in tutti i casi nella storia. Preparate l elmetto domani. Pagelloni, bilanci ci aspettano. Cosa ci aspetta il futuro? Tanti dubbi, troppe parole e pochissimi fatti. Si parla di 20 mln di budget con i riscatti giá a bilancio di pezzella, Saponara, Biraghi ecc ecc . Non ci vuole un genio per dire che non bastano. Sono pronto a scommettere che per rimpinguarli entro il 18 agosto veretout sarà il papabile partente specie di frontè ad offerte irrinunciabili. Anche perché con Diego che non si pronuncia, la.storia rimane quella, dopo Gomez e rossi non ci mette più nulla. Altri guadagni che se ne vanno quelli della
Vorwerk che ha pagato la penale pur di andarsene dopo il secondo anno senza europa. I dirigenti del marketing e della comunicazione ruotano manco alle giostre.
Vedremo che magie sarà in grado di fare il cappallaio di Vernole tanto ormai bisogna tenerselo fino a che non si stufa.
Maggio 20th, 2018 alle 10:01
Una serie di sconcertate considerazioni sulla conferenza stampa di Pioli ieri.
Ho preso appunti, mentre la ascoltavo.
8 giornalisti hanno preso la parola (Tenerani e Rialti per due volte), per un totale di 10 domande doppie.
Un solo giornalista (al 5° intervento) ha chiesto qualcosa sulla partita che si gioca oggi (se avrebbe schierato la formazione migliore e se Valencić sarebbe stato convocato). Basta.
Zero domande sugli avversari.
Zero su tattica, caratteristiche prevedibili, condizioni della rosa.
Zero assoluto.
Su cosa hanno rivolto doppiette di domande i precedenti 4 e successivi 5 interlocutori di Pioli?
Sul passato e sul futuro.
In particolar modo il mercato futuro, con qualche excursus su quello passato fatto per formulare la domanda in modo tale che Pioli manifestasse insoddisfazione per la sessione ritardataria della scorsa estate, e sfiducia nelle parole della proprietà/dirigenza per quello imminente.
In questa nobile arte della domanda maliziosa, tendenziosa, visibilmente carica di dietrologia e ai limiti dell’offensivo per un allenatore, si è distinto per ampi (de)meriti Rialti, che ha veramente fatto di tutto per insinuare ed estorcere qualcosa di torbido. Senza riuscirci.
Perché Pioli ha risposto da persona garbata e responsabile quale è, ed ha anzi affermato che non riteneva responsabile, in senso di colpa, nessuno per il ritardo con cui sono arrivati i giocatori.
Ha ovviamente ricordato che fa l’allenatore e ripetuto le affermazioni fatte da Corvino circa la non necessità, stavolta, di vendere qualcuno per fare mercato.
Complimenti anche a chi ha chiesto se vorrà giocare con trequartista (Saponara) nel futuro, e una valutazione su Sportiello: premio “Opportuno 2018”, a 24 h dall’ultima gara. Secondo loro un allenatore può essere così idiota da esprimersi negativamente o dubbiosamente sui singoli a campionato in corso?
E perché allora fanno queste domande inutili?
Ah già… dimenticavo che le partite non contano.
Che si fa giornalismo sulle ipotesi e le polemiche, sul fumo e non sull’arrosto…
Scusate.
Maggio 20th, 2018 alle 11:07
Sì, vincere a Milano col milan sarebbe una grande soddisfazione (io Gattuso non lo sopporto) e ci vorrebbe proprio a chiusura di questo campionato così “bizzarro” tecnicamente e triste per la dipartita di Astori: non voglio dire che Davide sarebbe contento di un risultato positivo (personalmente non ritengo adeguato fare di queste affermazioni) ma chiudere in bellezza sarebbe un bel colpo, alla faccia dei soliti rompicorbelli che pare non abbiano altro da fare che schizzare merda e veleno su tutto e tutti.
Maggio 20th, 2018 alle 11:32
Dare il massimo sempre.
Riscattare la figuraccia col Cagliari.
Metterci il cuore e vada come vada.
Maggio 20th, 2018 alle 11:39
Bravo Picchio diobono!!!!!
Il problema è proprio quello che hai indicato!
Troppo pochi appassionati di calcio
E troppi appassionati di calciomercato
Di cui capiscono anche poco!
È questo che porta poi alle tensioni e ai priblemi.
Pero siccome ai media porta soldi,
Non si parla che di mercato per tutto l’anno!
Il calcio vero lo stanno amnazzando!
Maggio 20th, 2018 alle 11:39
E’ stato come un flashback… come tornare indietro di sette anni… stesse emozioni… stesso senso di amputazione.
2011. La sensazione, l’emozione, che ancora mi accompagna, di aver scoperto un ragazzo che porta la sua normalità fino alle vette più alte dello sport che pratica, della passione con cui è nato e cresciuto e di cui ha fatto la professione della vita -cosa, questa, già di per sé una vittoria, “La” vittoria-; un ragazzo contagioso, che cade, sbaglia, osa, spreca, ti fa imprecare, sì, ma lo ringrazi per averci provato, sempre, comunque. Lo ringrazi, ogni volta che assisti ad una sua performance, sempre un po’ più vicina alla vittoria, al traguardo agognato: lo ringrazi, ed il perché di questa tua gratitudine arriva presto… troppo presto. 23 ottobre 2011, Sepang. Tutto in diretta mondiale. Un vortice di domande: Destino? Azzardo? E adesso?
La fatalità…. credo sia qualcosa su cui, realmente, oggettivamente, io non posso lavorare. Ho due gambe, due braccia, credo una testa pensante: Posso iniziare a camminare, qualche passo al giorno, poi un domani, se mi impegno, se un po’ ci credo, si può iniziare a correre, con quel sorriso che aveva il mio ragazzo, e che resta con me, da allora.
2018. Stessa, identica, sensazione di aver da subito intravisto la tranquillità di base di questo gruppo -come in gruppo ha lavorato il mio ragazzo, come è scritto nella biografia postuma-, una cosa che parte dalla consapevolezza dei propri mezzi, che siano qualità fisiche e tecniche importanti oppure doti di condivisione dei rapporti umani pienamente sviluppate. Stessa passione, nel senso biblico del termine, durante il cammino intrapreso, con l’handicap di un inizio fasullo risultato alla fine determinante. Stessa botta: stesso identico senso di inutilità. Allora, un urlo, un “Nooo” lunghissimo davanti al televisore nel rivedere l’immagine dell’impatto che non da scampo. Stavolta, la bocca che rimane lì, aperta, vuota: ma come? ma nel duemiladiciotto?
“..e ciò che siamo obbligati ad apprendere, raramente lo scegliamo..”, cantava un altro mio idolo…
Mi tengo Marco, mi tengo Davide, mi tengo questa stagione che non se ne va più. Mi tengo questo cuore pesante, e queste sigarette: chissene. Non ho più tempo da perdere. Sarà amore, questo? Non ho tempo neanche per queste risposte.
Buona domenica. Ciao.
P.S. Stesso anno di nascita per entrambi: 1987, a distanza di poco tempo l’uno dall’altro…. lo dovrebbero studiare a scuola, quell’anno…
P.S. Per classe1937, se vai a Pozzo della Chiana, a vedere la Sua tomba…. poi mi rammenti. Un abbraccio, caloroso stavolta.
Maggio 20th, 2018 alle 12:17
Concordo con Picchio: sembrava una conferenza stampa di fine stagione e Pioli ha risposto da allenatore di una squadra che si deve riscattare dopo il Cagliari e che può dare ancora più significato ad un buon campionato.
I ns si meritano quel bischero di Sosa.
Maggio 20th, 2018 alle 12:26
Picchio cambiala te squadra…io per la fiorentina ci soffro come un cane
Maggio 20th, 2018 alle 13:02
Ciao David.
Cosa ne pensi della finta bara di Insigne esibita ai festeggiamenti per lo scudetto della juventus e del fatto che un giocatore della juventus (quelli che tanto hai venerato per non aver dormito due ore per andare a un funerale di un loro amico) abbia volutamente postato il video sul proprio profilo con questa immagine? Cosa pensi di questa gente? Pensi che andare a un funerale di un loro amico (cosa X me normalissima, ancora non capisco L enfasi di quei giorni!!!) possa nascondere quello che realmente sono?
Sempre e solo Forza Viola
Un saluto.
Alessandro
RISPOSTA
Penso che un’idiozia del genere non c’entri niente con Astori, ma gli imbecilli sono ovunque, non solo a Torino, ciao
David
Maggio 20th, 2018 alle 13:04
Picchio, ho ascoltato pure io la conferenza stampa e sono rimasto stupefatto dall’insistita volontà di cercare la polemica con ogni mezzo. E’ veramente incredibile come molti cronisti sportivi non abbiano altro interesse se non il calciomercato, e come ogni altro discorso sia ormai sacrificato sull’altare dei clic (per i siti) e dei like (per facebook).
Eppure Pioli non è una persona banale, si esprime con una certa proprietà di linguaggio e fa ragionamenti articolati, quindi si potrebbe pure provare a spingerlo a qualche considerazione che sappia uscire dalle secche del già detto e del già sentito. Credo che da parte sua ci voglia una pazienza non indifferente nel sentirsi regolarmente trivellare le parti basse, dall’inizio della stagione, con le solite pappardelle studiate di proposito per spingerlo a mostrare scontento nei confronti della dirigenza. E sì che Rialti, per citarne uno, non è un ragazzotto alle prime armi; certe cose dovrebbe pur saperle.
Maggio 20th, 2018 alle 15:12
Mi permetto l’ultimo sogno per questa stagione da inguaribile tifoso:
Cagliari-Atalanta 4-0
Milan Fiorentina 1-5
Qualificati ai preliminari di EL.
Così vedremmo partite che contano con la Viola già da fine luglio.
Maggio 20th, 2018 alle 15:21
Si, mi piacerebbe dare un paio di bacchettate al Milan. Non sarà faile, ma proviamoci, in fondo da perdere non abbiamo niente. Tutto sommato loro, se alla fine di trentasette partite hanno quella manciata di punti più di noi, è segno che così tanto più forti non lo sono, nonostante i millemila miliardi spesi la scorsa estate.
Proviamoci, dai.
Alè Viola.
Maggio 20th, 2018 alle 16:17
#11 Marco B.
Mah, non so.
Hai scritto di imbarazzo ad andare a Milano.
Per una partita che non conta nulla.
Di ennesima stagione fallimentare.
Per la quale hai ringraziato tutti.
Mi permetti di essere perplesso?
A Milano credo tu ci vada liberamente, che non te l’abbia ordinato il dottore. Se pensi che la partita non conti niente e ti senti imbarazzato, addirittura, forse non ci dovresti andare.
Stagione fallimentare? Mi sembra eccessivo, considerando le premesse e il fatto che è morto il capitano è uno dei nostri migliori giocatori. Fallimentare è un termine pesante, per me è stata una stagione di ricostruzione, con luci e ombre. Ma addirittura Aggiungi l’aggettivo “ennesima”, che mi fa pensare che tu in questi anni abbia visto altri campionati rispetto a quelli che sono andati sui campi da gioco.
Grazie a tutti chi?
E tu chi sei?
Pensi di essere tra quelli che contribuiscono positivamente alla Fiorentina?
Buon per te.
Io, a giudicare da come ti esprimi negativamente, avrei qualche dubbio. Ma buon per te che tu abbia le tue sicurezze.
Forse davvero ti meriti un’altra squadra/società e un’altra tifoseria, non ti devi offendere se te lo suggerisco.
Lo stadio ed i divani sono pieni di gente che soffre come cani per la Fiorentina. E spesso sfoga la sua rabbia su giocatori, dirigenti, presidenza, e che se si perde torna a casa e riversa tutto il malumore su chi gli sta intorno.
Liberissimi di farlo.
Posso però pensare che il tifo potrebbe essere più leggero e divertente?
Che c’è un sacco di gente frustrata per la quale lo sport è soprattutto uno sfogatoio?
Un saluto.
Maggio 20th, 2018 alle 18:52
Eppur mi dicono di stare tranquillo … sarà ma figuracce così sono sconcertanti anche se giochi con alcune riserve ed 1 primavera …david ma perché per la prossima stagione la scommessa non la fai con Corvino ?? ….
Umberto Alessandria
Maggio 20th, 2018 alle 19:12
“Una stagione da incorniciare”. Eh sì…..proprio….
Maggio 20th, 2018 alle 19:23
Meno male che si doveva finire bene; ignobili!
Ci pensino bene a confermare lo st
Maggio 20th, 2018 alle 19:24
aff tecnico per l’anno prossimo!
Maggio 20th, 2018 alle 19:25
Il risultato almeno l’ho indovinato.
Maggio 20th, 2018 alle 19:30
Non tutti i mali vengono per nuocere, si è definitivamente compreso che Dragowski m. Olivera, Cristoforo e Saponara tutti insieme in campo non se li può permettere neanche la pro Vercelli, figuriamoci una squadra di serie A figuriamoci la fiorentina, per cui speriamo di non vederli più in viola e che si prendano dei sostituti all’altezza.
Per pensare non dico in grande ma positivo ci vuole Papu Gomez e qualcun altro, oltre tenere l’insostituibile Badelj.
Maggio 20th, 2018 alle 19:34
Dimenticavo il peggiore, Gaspar insieme agli altri 4 disastri.
Maggio 20th, 2018 alle 19:54
È finita bene
Maggio 20th, 2018 alle 20:25
Basta corvino e Dv! Fine della storia!
Dopo 4 anni da parte mia basta abbonamento! Stadio vuoto per i perdenti di successo! E chi dice si starà più larghi non ha idea della pentola a pressione che è Firenze! per cacciarli occorre fare come ai tempi della vendita di Baggio, IN DIRETTA NAZIONALE!
E chi li difende è solo un gobbo!
Maggio 20th, 2018 alle 20:37
Maremma che tronaha!!!
Peccato finire così…
Speriamo sia uno stimolo per la proprietà!!!
Forza Violaaaaaaa
Maggio 20th, 2018 alle 21:01
Bravo Picchio ti leggo sempre molto volentieri e concordo sempre su quello che affermi purtroppo ormai la sostanza non importa più a nessuno si preferisce il fumo
Maggio 20th, 2018 alle 21:39
…ohiohiohi… @14 robertosanjacopino, c’hai quasi dato….
Maggio 20th, 2018 alle 23:31
FaDiego era in tribuna a Milano.
Che se ne sarà accorto che gran parte di quella gente che era in campo è a dir poco impresentabile e sarebbe il caso che tirasse fuori i quadrini dal portafoglio per comprare 3 o 4 giocatori seri ?
Sennò gli consiglio di tornare sull’Aventino e chiudere tutti gli scuri e le tapparelle affinché non lo si veda mai più nel muso.
Maggio 21st, 2018 alle 06:12
Secondo me è tutta colpa delle domande tendenziose dei giornalisti (oltre che dei tifosi della curva ça va sans dire)
Maggio 21st, 2018 alle 06:46
#30
Bravo Shimon, esatto!
E un concorso di colpa non trascurabile lo attribuirei a Tomović, i cui effetti nefasti permangono ancora.
Maggio 21st, 2018 alle 10:27
@ il Bruttaio
1) ti correggo: gran parte delle riserve erano impresentabili
2) grazie alla spending review dell’anno scorso, quest’anno non saremo costretti a cedere, ma possiamo fare mercato. I soldi i presidenti non ce li mettono e comunque quando ce li mettono poi succede quello che ci è successo negli ultimi 3 anni
@Alessandro Toscana
dato che il gobbo qui dentro sei tu, mi aspetto vivamente che tu sia andato a festeggiare l’ennesimo scudetto dei tuoi amici…
Vdz