Sono curioso
La mia non è una curiosità polemica, anzi.
L’Italia viene prima di qualsiasi ideologia, ammesso che si possa vivere di costruzioni mentali precostituite che poi spesso vanno ad infrangersi col vivere quotidiano e coi problemi di tutti noi.
Tra l’altro ho sempre cercato di pensare con la mia testa.
Non mi sono mai legato a nessuna schiera: magari non morirò pecora nera come cantava il poeta, perché non è nella mia indole essere e comunque contro, ma non ho mai avuto bisogno del gruppo, che fosse politico o religioso, per sentirmi a mio agio nella società.
Ecco perché attendo incuriosito i risultati di questo nuovo Governo che si va formando, e se farà meglio dei precedenti non avrò problemi a riconoscerlo e magari pure a votarlo tra cinque anni.
Sempre ammesso che il nuovo Governo nasca e che invece che tra cinque anni si torni in cabina tra cinque mesi, e lì allora sì che sarebbero dolori.
Maggio 11th, 2018 alle 06:50
Purtroppo, vuoi per motivi personali che mi distraggono un po’, vuoi perché mi ha un po’ scoraggiato questa lunga fase di incertezza, dove un dinosauro irriducibile come Berlusconi si permette ancora di fare da Ago della Bilancia e Renzi, che è più giovane ma in questo momento direi altrettanto fuori luogo nel suo tentativo di continuare ad essere protagonista, idem con patate, la mia curiosità, invece, è ai minimi storici…
Maggio 11th, 2018 alle 07:01
Al di là delle proprie idee, convinzioni, pregiudizi si è fatta una legge elettorale proporzionale quindi per rispettare il voto degli italiani chi ha preso più voti si deve unire, fare un programma comune e governare. Può piacere o no però questa è democrazia.
Maggio 11th, 2018 alle 07:07
Cioè le politiche di questi due partiti su immigrazione, Europa, politiche fiscali, diritti civili (lega), sovranismo…. ti lasciano neutrale, sei disposto a lasciare il beneficio del dubbio perché magari scopri che l’idea della donna che stira le camicie ti piace, forse anche il fascistoide prima gli italiani non è così male, e sì magari usciamo anche dall’ue perché tutti i nostri problemi sono colpa dei tedeschi. Poi esploriamo anche l’amicizia con Putin, che è un campione della democrazia altro che quel falso di macron messo lì dalle banche. E finalmente una commissione d’inchiesta sulle scie chimiche
Il governo caro David lo si fa su dei programmi, qui non si tratta dell’amministrazione di un condominio. E i programmi di questa gente, specie la lega, sono chiari. Per l’amor di Dio, idee legittime, d’altronde il mondo è pieno di zachini, ma tu non puoi dirti di sinistra e dare il beneficio del dubbio al pupillo di casa pound, altrimenti sei solo patetico.
Maggio 11th, 2018 alle 07:42
buongiorno David
su una cosa concordo
l’ITALIA viene prima di ogni cosa
sul resto però, sarà l’età, ma ho molti dubbi
OT
atalanta-milan 2
fiorentina-cagliari 1
e all’ultima giornata il cagliari si salva con l’atalanta e noi si danno un pò di pere al milan…
faccio bene a sognare?
Maggio 11th, 2018 alle 08:02
David per andare sulla Fiorentina se noi le vinciamo tutte e due e il Milan batte l’Atalanta noi arriviamo sesti e andiamo direttamente ai gironi. Sarebbe veramente troppo bello e sperare non costa niente.
Maggio 11th, 2018 alle 08:25
Sarebbe arrivata l’ora che i politici diventassero veri portatori sani dei bisogni e dei veri problemi da risolvere degli italiani.
Non mi interessa chi
Mi interessano le soluzioni, che, adesso sono urgenti e indispensabili.
Maggio 11th, 2018 alle 08:47
fatevene una ragione: il 37 + 32 % degli aventi diritto al voto ha votato in questo senso, si vede che la gente è stufa di sottostare a quanto ci viene imposto da Renzo, dalla Germania, dall’Europa, dalle banche, dalla finanza internazionale, dai Vari MJonti, Fornero etc etc. Si chiama Democrazia! Facciamoglielo presente al Presidente che ha già cominciato a voler mettere paletti; la volontà popolare è stata questa, adessso la si rispetti.
Maggio 11th, 2018 alle 08:55
A me non piace il sistema proporzionale,
per me le alleanze si dovrebbero fare prima
e chi vince anche per un solo voto governa.
Però la legge è questa,
i due partiti che hanno preso più voti sono questi,
è giusto che governino coi loro programmi
perchè la gente ha votato questo.
si chiama democrazia caro amico di Londra.
io non li ho votati a questo giro,
ma spero vivamente che siano in grado di governare
e di mandare avanti questo paese nel miglior modo possibile per tutta la legislatura.
Questo non è calcio, non si fa il tifo per questo o per quello
l’importante è il bene del paese.
Chi sta all’opposizione in teoria dovrebbe essere costruttivo e dare una mano.
Ma questo non succede mai, purtroppo.
Comunque caro Lorenzo di Londra,
se ti preme cosi tanto quello che succede qui,
torna.
Se decidi di stare a Londra, città magnifica che a me piace un sacco,
dedicati ai problemi dell’Inghilterra
che ai nostri ci pensiamo noi che siamo rimasti a lottare.
Maggio 11th, 2018 alle 09:11
INCIUCIARE:
verbo intransitivo,
Nel linguaggio giornalistico, praticare un compromesso, un pateracchio,al fine di non scollarsi dalla poltrona o collocarcisi più saldamente (in culo alle volontà degli elettori,ovviamente).
W l’Italia!
Maggio 11th, 2018 alle 09:22
Anch’io sono curioso.
I 5 Stelle adesso avranno la possibilità di dimostrare di essere una forza di governo, lo stesso vale per la Lega che vuol dimostrare di essere cresciuta e di poter decidere in autonomia rispetto a Berlusconi.
Non ho molta fiducia, ma questa mia mancanza non dipende soltanto dai soggetti chiamati a governare quanto da un sistema interno ed internazionale che, di fatto, impedisce di prendere decisioni in libertà.
Vediamo cosa sapranno fare.
Maggio 11th, 2018 alle 09:31
Sarò attento spettatore, democraticamente partecipe, ma sono molto molto preoccupato per le sorti del nostro paese.
Poi tornando al calcio, tutti al Franchi, salutiamo come si deve questi ragazzi che ci stanno dando gioia e senso di appartenenza. Sono solidale con il silenzio dell’1926, in quanto per l’ennesima volta si è proceduto a distribuire Daspo a casaccio perchè un paio di solerti funzionari brindano alla salute dei daspati, come se ci fosse un premio produzione. Tra l’altro sono dati inconfutabili il 75% dei Daspo viene annullato in quanto arbitrario dal Tar, dopo gli esposti degli avvocati.
Forza viola e rendiamo il Franchi una bolgia, perchè poi giocarsela a Milano non ha prezzo e non succede, ma se succede…….
Maggio 11th, 2018 alle 09:33
Dimenticavo: l’altro giorno hanno daspato venti ragazzi di curva.
Gli 1926 faranno uno sciopero del tifo per i primi venti minuti contro il Cagliari.
Visto quanta gente qui sopra aveva da contestare i ragazzi al centro della Fiesole, quale migliore occasione per dimostrare che gli 1926 sono inutili e che lo stadio può fare senza di loro?
Adesso sta a voi dimostrare che si può fare a meno dei tanto vituperati ultras.
Maggio 11th, 2018 alle 09:34
io più che curioso sono tristemente certo che cercheranno di puntare sulla caccia ai negri/clandestini di m…a , colpevoli di tutti i mali. Per il resto i cinquestelle faranno come il PD nei confronti di Berlusconi e cercheranno di far finta che non sia più un problema.
Maggio 11th, 2018 alle 09:49
@ Lorenzo, Londra (3): premesso che io sono uno di quei 106.000 disperati sognatori che hanno votato per il Partito Comunista di Rizzo, mi chiedo da dove venga tutta questa tua supponenza e tutta questa tua arroganza che ti fa salire sul pulpito per sputare sentenze a destra e manca.
In Italia di merda ne abbiamo tanta, ma che tu venga a parlare dalla Gran Bretagna che ha appena votato la Brexit, che ha un governo che ha espulso alla chetichella migliaia di immigrati caraibici, cittadini del Commonwealth, salvo poi essere scoperto tentando di riparare con le dimissioni presentate in fretta e furia dal ministro degli interni, con una Londra che è diventata peggio di New york dei tempi bui con almeno un assassinio al giorno tra bande giovanili, mi sembra davvero ridicolo!!!
Ti fa tanto schifo la situazione in Italia? Bene, tornaci e lavora per cambiarla. Oppure evita di giudicare dall’alto della tua torre d’avorio e pensa alla tua isola britannica che mi pare immersa, anch’essa, in un bel mare di merda.
Maggio 11th, 2018 alle 09:50
Una cosa soltanto é certa. Male che vada faranno come il centrosinistra che gli ultimi 7 anni ha distrutto il Paese… basterebbe eliminare la Fornero e bloccare gli sbarchi ed avviare i rimpatri, rendendo legge la legittima difesa per chi ti viene a rubare ed alle prossime elezioni prendono il 70%.
Maggio 11th, 2018 alle 09:57
L’interesse Nazionale ,non credo esista piu’.
E personalmente penso che torneremo a votare
presto.
Maggio 11th, 2018 alle 09:59
non vi è dubbio che la destra ha vinto e quindi governerà….
chi ha sempre visto i 5s come una formazione a sinistra si ricrederà presto.
e comunque sono sempre stato convinto che l’italia è un paese fondamentalmente di destra
Maggio 11th, 2018 alle 10:05
Copia incollo il pensiero di Giuditta Pini, parlamentare PD modenese
Non so se si farà alla fine questo governo, ma la cosa che mi lascia basita sono i titoli e i commenti di questi giorni sulla “deriva a destra del m5s” o ancora peggio “la deriva sovranista”
Mi lascia basita perché è evidente che la realtà, almeno dal 2014, non è più un elemento di analisi, ma al limite un problema; perché cozza con le teorie.
Non è bastato che nelle commissioni e nel lavoro parlamentare lega e 5 stelle per anni abbiano fatto le stesse battaglie contro i diritti.
Non è bastato che non votassero ius soli, unioni civili, dopo di noi.
Non è bastato che i 5 stelle si alleassero ed entrassero nel gruppo del parlamento europeo con il partito di destra britannica Ukip di Farage.
Non è bastato che a fasi alterne proponessero uscita dalla Nato e dall’euro.
Non è bastato che nel 2016 il m5s parlasse come primo partito straniero ospite al congresso di Russia Unita di Putin.
Non è bastato che Grillo in più interviste si augurasse più uomini forti come Trump e Putin.
Non è bastata la battaglia pluriennale contro la democrazia dei partiti.
No.
Tutto questo non è bastato.
Perché bastava dire che non erano né di destra né di sinistra per legittimare un dibattito sul fatto che in realtà fossero di sinistra.
Ecco la realtà è diventata un fastidio.
Fino a quando, come sempre, alla fine non è arrivata e ha rovinato la teoria.
Ora la realtà viene chiamata: deriva.
Sottoscrivo in pieno, anche troppo morbido a mio parere.
Maggio 11th, 2018 alle 10:29
Hanno vinto loro e quindi loro facciano il governo. Se andranno bene e faranno le cose giuste sarò felice di cambiare il mio pensiero nei loro confronti.
Maggio 11th, 2018 alle 10:38
Se avessi saputo che si sarebbero alleati con Salvini col cavolo che li notavo. Ma forse ho sbagliato io.
Domenica tutti allo stadioooo
Maggio 11th, 2018 alle 10:49
Lorenzo @3
Sono maggioranza e devono governare.
Mi preoccupa l’opposizione in mano a chi ci ha portato all’irrilevanza e che ancora oggi ci dice che non abbiamo capito e che aspetta il loro fallimento mangiando pop corn.
Maggio 11th, 2018 alle 10:57
Intervengo solo per sottoscrivere integralmente quanto scritto da Lorenzo, Londra, al post n.3.
Non sono curioso, sono impaurito.
Saluti e forza Viola.
Maggio 11th, 2018 alle 11:11
Sì sì continuiamo a parlare del nulla fatto politica…..adesso si è arrivati persino al minestrone ideologico,alla miscellanea di programmi politici evidentemente interferenti tra di loro pur di ingozzare il cittadino e tentare un abbozzo di governo….una contraddizione continua,un valzer di intese francamente insopportabile per la sua palese mendacità, con il mai remissivo Silvio sullo sfondo di qualsiasi articolata movimentazione politica tesa a ricordare a tutti che la fame di protagonismo individuale supera qualsiasi forma di necessità collettiva….
Maggio 11th, 2018 alle 11:15
Lorenzo Londra sei ridicolo
Studia la storia, studia la democrazia.
Ma soprattutto studia i risultati delle ultime elezioni, se tu fossi una persona intelligente ti saresti fatto 2 domande e ti saresti dato 2 risposte.
A proposito, hai visto le proiezioni di una possibile votazione a settembre? Ecco non guardarle che è meglio…
Razzista, fascista, donna che stira le camicie…ma fammi il piacere, stai fuori dal mondo. La gente non crede più a questa minkiate da campagna e propaganda elettorale e te lo hanno dimostrato.
Smettila di parlare per slogan, da Londra poi…ecco io toglierei il voto agli Italiani all’estero.
In democrazia governa chi prende più voti, purtroppo con queste leggi elettorali nessuno potrà mai governare seriamente e senza inciuci
Vdz
Maggio 11th, 2018 alle 11:17
David,
Pensavo ad un thread sulla geniale idea della Fiesole di fare 20 minuti di silenzio nella partita cruciale dell’anno…
Meglio che non aggiunga altro…
Vdz
Maggio 11th, 2018 alle 12:08
Fuori dal Coro Precisazione
Attendevamo la presa di posizione ormai scontata della questura attraverso media e giornali. Puntualmente è arrivata. Il “Corriere fiorentino” ha pubblicato la solita velina fornita dalla questura, fregandosene di accertare i fatti. Il modo di fare di questi soggetti ormai lo conosciamo bene. Montare un caso inesistente, dispensare diffide campate in aria, per tentare di giustificare il loro “lavoro” e colpire gruppi di tifosi scomodi. La realtà dei fatti è che in Piazza della Repubblica Sabato 5 Novembre non c’è stata alcuna rissa. Noi, da sempre ci rendiamo la responsabilità delle nostre azioni, ma dover pagare per un caso inventato e per una serie di menzogne, questo no. Ci siamo trovati, come capita molto spesso essendo una compagnia di amici, prima che un gruppo, il sabato sera per cena e per una birra al pub. Erano presenti insieme a noi i gemellati dello Sporting, anche loro colpiti dal provvedimento, come i 20 ragazzi nostri. I fatti che la questura definisce come “rissa” sono questi: due persone hanno avuto un diverbio in mezzo alla piazza. Una di queste era di Roma ed ha avuto la
peggio. Esito: 20 daspo. Per che cosa? Il motivo è esser stati presenti a a distanza di qualche metro dal fatto citato. La rissa? Non c’è mai stata. Le prove lo dimostrano in maniera lampante. Chi si è reso protagonista del diverbio, purtroppo sa che dovrà pagare. Le altre 19 persone che cosa c’entrano? La loro unica colpa è appartenere al gruppo. Se poi vogliamo entrare nei dettagli: sono stati chiamati in questura due ragazzi che, non solo non si erano resi protagonisti di nessun reato, ma addirittura in quella piazza non c’erano nemmeno. A questo punto, non resta ai solerti funzionari che presentare le prove della fantomatica rissa. Attendiamo con ansia. Ribadiamo che la nostra posizione, da sempre, è quella di accettare la responsabilità delle nostre azioni. Quando uno di noi “sbaglia”, è pronto a pagare, questo lo abbiamo dimostrato. Non ci nascondiamo dietro un dito e allo stesso tempo non rinneghiamo niente. Quando però viene commesso un sopruso del genere, con delle persone che non hanno fatto nulla colpite da una forte privazione della libertà personale, come dover andare a firmare ogni domenica per 3, 5 o 8 anni, intervenire pubblicamente è d’obbligo. 81 anni di daspo per un diverbio tra due persone. Siamo stanchi delle vostre bugie.
Adesso basta.
Maggio 11th, 2018 alle 12:31
purtroppo io non mi fido di due partiti che per convenienza rinunciano alla loro pseudo onesta….che per avere l appoggio del berlusca rinunciano al conflitto d interessi..e poi sulla politica dei migranti le posizioni mi fanno schifo.vedremo ma io ho tanta paura
Maggio 11th, 2018 alle 13:22
Questi due partiti (o movimenti che siano) hanno la maggioranza assoluta e dai sondaggi (per quello che contano) sono in costante crescita.
Vogliamo rispettare i milioni di Italiani che li hanno votati smettendo di parlare di Destra e Sinistra?
Lasciamoli lavorare per un po’ di tempo e dopo, eventualmente, sarà giusto criticare.
Maggio 11th, 2018 alle 13:25
Facile previsione, e negativa.
O non rispettano le promesse elettorali e durano quanto un gatto in tangenziale, o le mantengono e scavano una voragine nei già disastrati conti pubblici, con speculazione internazionale a pioggia ed intervento a gamba tesa dell’europa.
Tutte le riforme promesse sono a debito con aumento del deficit, e non è una genialata mia, è cosa che sia i grillini che i leghisti dichiarano.
Tanto, comunque paghiamo noi.
ricordate quando nell’estate 2002 noi tifosi aspettavamo il fax della banca colombiana?
La situazione adesso è peggiore.
Se sbaglio son contento ma….
Maggio 11th, 2018 alle 13:41
In tutta sincerità, e senza intenti polemici,
mi sembri solo un po’ prevenuto.
Maggio 11th, 2018 alle 14:21
Io sono contento che si riesca a fare un governo.
Ho votato 5 stelle ed ero ben consapevole che per una maggioranza il nostro Di Maio avrebbe dovuto trattare a destra e a manca, il tutto grazie ad una legge elettorale voluta non certo dai pentastellati, quindi onore a Luigi per essere riuscito a trattare senza dover snaturarsi.
Detto questo molti punti mi trovano d’accordo, altri meno, uno affatto ed è la flat tax al 15%.
La trovo un’ingiustizia, non esiste da nessuna parte, nemmeno nei super liberali e privatizzati states. A me gioverebbe molto perchè ho attualmente un’aliquota al 35%, con un figlio ed un lavoro da libero professionista la giudico comunque troppo alta, ma equiparare chi guadagna 1000 euro al mese con chi ne guadagna 10000000000 non mi pare equo. Si tratterebbe di rubare ai poveri per dare ai ricchi.
Maggio 11th, 2018 alle 14:56
Innanzitutto ti chiedo scusa David ma purtroppo non ho altro modo che questo per dirti questa cosa: oggi ho chiamato il penta come spesso faccio ed ho espresso una mia opinione sul mercaTo passato e futuro, dicendo che dati i risultati di quest’anno mi fidavo anche per il prossimo. Detto questo ho ricevuto una risposta civile da Bocci e poi una da Brovarone, al quale purtroppo non ho potuto rispondere perché avevo attaccato, ha cominciato a parlare di questioni nauseanti e vomitevoli riferendosi ad un mio presunto, e solo da lui immaginato, schieramento pro o contro Corvino. Ora: sicuramente sono uno dei tanti ma sono altrettanto sicuro di dover avere rispetto come al penta lo do io. Fra l’altro la redazione sportiva di radio blu tutta dal penta a viola nel cuore è per me una compagnia più che piacevole. Io non conosco Brovarone ma dopo aver sentito appioppato a mie presunte opinioni termini quali nauseanti e vomitevoli avrei voluto rispondergli in diretta ma non potendo eccomi qua. Proverò a richiamare il penta sperando di chiarire direttamente con lui, se non potrò avrai perso un ascoltatore,e lo dico con rammarico.
Risposta
Ti faccio le mie scuse come responsabile anche se gli opinionisti sono assolutamente autonomi, nel bene e nel male.
Ciao,
David
Maggio 11th, 2018 alle 15:26
“L’italia viene prima di ogni cosa”. Frase intrisa di retorica patriottarda oggettivamente insopportabile. Chiaramente i cosiddetti “italiani” vengono dopo, prima il grande paese, dopo i bischeri che ci abitano…
Maggio 11th, 2018 alle 16:19
Scusa David se questa mia non è inerente al post “politico”, ma volevo cercare di diffondere una mia idea prima della partita di domenica al Franchi per la Cancellata del Capitano.
Grazie ancora e scusa dell’intrusione.
Riccardo
Siamo arrivati all’ultima gara casalinga della stagione.
Una stagione sovrastata da una tragedia più grande di tutti noi, che ci ha prima annientato, poi unito ed infine dato quella grinta e furore necessari per combattere il dolore, dentro noi e sul campo.
Simbolo di quei giorni, la cancellata davanti alla Tribuna. Sommersa da sciarpe, foto, poster, messaggi e maglie a testimonianza dell’amore dei tifosi verso il proprio Capitano.
Un nuovo monumento di Firenze, sventolante i colori viola e la passione di una città che però rischia inevitabilmente di deteriorarsi col tempo e di divenire solo uno scolorito ricordo.
Ecco allora, che un pensiero di condivisione mi è sopraggiunto in questi giorni e che qui volevo suggerire anche solo per uno scambio di pensieri tra noi tifosi.
Domenica al termine della partita, sarebbe emozionante recarci alla cancellata del Capitano e ritirare ognuno di noi un vessillo, un ricordo di quei giorni terribili, portandolo poi a casa propria come gesto di condivisione. Un immenso scambio di sciarpe, gagliardetti, maglie tra noi Fratelli Viola, in nome di Davide.
Sarebbe davvero toccante tornare la sera a casa con una sciarpa non tua, ma che racchiude in se l’amore e la passione di un altro tifoso o tifosa viola. Il tutto sotto gli occhi fieri, lassù, del nostro Capitano.
Filmata da decine di telecamere e migliaia di telefonini, rimarrebbero ugualmente le immagini della cancellata, così piena e vivida di colori viola onorando nel tempo, l’iniziativa e la commovente partecipazione dei tifosi della Fiorentina.
Ma ugualmente importante è che porteremo ognuno nelle proprie camerette, un emozionante ed indelebile ricordo del nostro Capitano.
Grazie per l’attenzione e SFV.
Riccardo Rossi
Maggio 11th, 2018 alle 16:25
Proprio come il PD di Renzi, anche il M5S avrà il suo Nazareno, comprando a caro prezzo la benevola astensione di Silvio, che il “Che Guevara di Tor Pignattara” (Di Battista) ha solo 15 giorni fa definito “il male assoluto”.
Le ideologie sono morte. Ma almeno le idee dovrebbero sopravvivere.
Maggio 11th, 2018 alle 16:28
Ci tenevo a rispondere a Massimiliano perché come spesso accade le incomprensioni rischiano di travisare certi significati di frasi espresse. Io caro Massimiliano ho semplicemente approfittato di un tuo commento sul lavoro di Corvino per esprimere un giudizio molto più generale e per me fondamentale su un tema che considero importantissimo come avrai ascoltato, ma assolutamente non riferito alle tue parole, questo ci tenevo a precisare, era un tema che mi ero promesso di affrontare e tu mi hai dato l’assist tutto qua. Mi dispiace tu abbia avuto questa percezione, e mi scuso per l’imbarazzo che posso averti creato. Ma ti ribadisco anche qui che dobbiamo ritrovare l’unita e il rispetto, ognuno vede con i propri occhi e giudica con il proprio cervello. Sei persona educata e pacata, ti rispetto molto e ti conosco solo attraverso Radio Bruno, magari un giorno ci scambiamo due battute davanti a un caffè….ancora scusa ma e’ stata un’incimprebsione e sono felice tu lo abbia contestato sul blog del direttore almeno abbiamo chiarito questo equivoco. Un saluto affettuoso Bernardo
Maggio 11th, 2018 alle 16:34
comunque il più furbo resta sempre Berlusconi,che al Senato,terrà per le palle tutti i parlamentari che decidessero di proporre qualcosa che potrebbe andare contro le sue (di lui) volontà.
è un grande,purtroppo è stato sottovalutato da troppi politici improvvisati.
poi con i soldi che ha riesce a comprare di tutto e regalare il pop corn all’opposizione.(però questa frase è stata smentita,forse è un fake)
comunque il soggetto ha ben 82 anni e mezzo, se riesce ad arrivare in fondo a questa legislatura ,sarà difficile che ci riprovi per la prossima…
Maggio 11th, 2018 alle 16:34
OT grosso come una casa:
…scusate la mia ignoranza,ma cosa c’entra il daspo con fatti successi in una qualsiasi piazza di una qualsiasi città??
o non riguardano solo eventi avvenuti agli eventi sportivi?
Maggio 11th, 2018 alle 16:49
@ Pietro Vuturo
Ho letto l’articolo sul Corriere Fiorentino, mi dispiace per quei ragazzi, ma sinceramente mi spieghi cose c’entrano squadra e società????
Trovo questo atteggiamento alquanto stupido e soprattutto tafaziano e vi assicuro che a leggere i commenti sui social in questo modo vi state attirando l’antipatia di tutti i tifosi.
Vdz
Maggio 11th, 2018 alle 17:04
Zachini, pensa a Lorenzo a Londra e smetti di sparare giudizi sui ragazzi di curva. Che te stai al tifo calcistico come Di Maio sta al congiuntivo.
Maggio 11th, 2018 alle 17:16
ttps://video.corriere.it/sallusti-si-confessa-tv-matteo-renzi-mi-disse-ti-spacco-gambe/e31ad51a-550a-11e8-bf97-5f8d4271ee5b
sarà vero o sallusti mente ??
Umberto Alessandria
Maggio 11th, 2018 alle 17:32
La questione del DASPO per i ragazzi della curva è una forzatura assurda perchè un fatto avvenuto in una pubblica piazza non può essere legato ad un evento sportivo.
Magari queste due persone potevano avere le sciarpe della propria squadra del cuore ed aver menato le mani per una ragazza o per qualsiasi altro motivo, quindi la questione è puramente privata tra di loro e non tutto è riconducibile alla rivalità/odio tra tifoserie.
Detto questo, con tutto il mio appoggio in questo frangente a chi ha subito una limitazione ingiusta, spero e credo che i gruppi di curva ci ripensino, data l’importanza della posta in palio domenica.
Veniamo all’oggetto del blog: in questi giorni esce un film che si chiama “si muore tutti democristiani”, ecco questa è la vera essenza dell’italiano medio, categoria dalla quale certo non mi tiro fuori.
Dove l’essenza della politica e del confronto tra idee non è funzionale alla ricerca di idee e soluzioni ai problemi collettivi, ma solo un goffo e reiterato tentativo di assumere posizioni di potere, e solo dopo provare qua e là a mettere qualche cerotto, ovviamente senza disturbare il conducente.
Io sono già in un’età dove ho visto gente come Fanfani, Andreotti, Craxi, poi Berlusconi e D’Alema, quindi non mi schernisco più di niente, è il nostro DNA.
Sull’alleanza Lega-M5S, di certo chi ha le idee più chiare è Salvini, sono curioso di vedere dove prende i soldi per la flat tax, per rimpatriare TUTTI gli immigrati irregolari e poi concedere a Di Maio il reddito di cittadinanza (che è già diventato reddito di nullafacenza).
Maggio 11th, 2018 alle 17:38
Dimenticavo: io sono sempre stato per il maggioritario puro, e l’ho votato convinto al referendum.
Maggioritario puro con sbarramento al 10% e fuori dai coglioni partiti, movimentini, gente che si alza la mattina e crea un partito o peggio, governi che cadono per le bizze di gente come Bertinotti con il 2% dei voti.
E’ meno democratico? Non lo so, non credo, ma ovviamente potete immaginare cosa mi provochi la situazione politica attuale con questo sistema elettorale.
Maggio 11th, 2018 alle 18:37
Alcune banali riflessioni di varia natura:
1) lorenzo, londra @3: mi sembra che cencio parli male di straccio….e comunque la sibillinità (si può dire?) del tuo messaggio lascia perplessi, che vuoi dire?
2) vuturo @26: “quando uno di noi sbaglia….” o com’è che di quello che ha tirato un sasso al ragazzo del’Empoli a Viareggio non si è più saputo nulla? eppure erano in una quarantina lì ma tutti zitti e buci….vuturo di daspo non è mai morto nessuno, falla finita con queste polemiche, Cristo non è morto dal sonno, sai?
3) “l’hai voluta la bicicletta? o pedala!” invito rivolto a chi ha vinto le elezioni e dopo due mesi siamo sempre a spasso;
4) chiudo rilevando la non poi tanto sottile polemica anti PD che viene accusato col suo comportamento di non volere il bene della nazione volendo stare all’opposizione…ma da quando in qua chi ha perso governa?
e comunque si prospetta un parlamento di nani e ballerine che in confronto quelli precedenti erano mille ori……
Maggio 11th, 2018 alle 18:37
Allora vengono daspati due ragazzi nemmeno a Firenze in quei giorni. Non c’è nessuno scontro tra tifosi ma una zuffa tra due ragazzi per una donna. Al di la di questo devono pagarsi l’avvocato per dimostrare il nulla, avere guai seri sul lavoro, andare per cinque anni a firmare ma non possono fare sciopero del tifo per protestare , non possono fare striscioni che ovviamente la questura non autorizzerebbe. Non possono fare una manifestazione che non verrebbe autorizzata perche se vengono trovati in più di cinuque in giro è adunata sediziosa. Non possono fare niente altro che comunicati. Se un vostro figlio venisse arrestato arbitrariamente hai voglia di fare bei discorsi sulla giustizia. Intanto passano due anni se va bene per poi sentirsi dire non è successo nulla. Chi sbaglia deve pagare nulla questio, questo deve valere anche per funzionari che forse per la loro pensione avevano altri obiettivi, ipotizzo ad esempio lavorare in Fiorentina alla sicurezza, si fa per fare un esempio ragazzi. Se dobbiamo essere giustamente paladini della giustizia, lo dobbiamo essere da ambo le parti E concludo: proposte per manifestare il dissenso? Se no davvero tutti gay con il sedere degli altri.
Maggio 11th, 2018 alle 18:43
Bisogna comprendere la rabbia dei ragazzi della Curva Fiesole
come bisogna comprendere il dispiacere di chi porta i figli per la prima volta allo stadio e vorrebbe far vedere loro una festa viola
Mi auguro ad un ripensamento dei ragazzi dell’1926 che in questa occasione tutti i torti non ce li hanno,perché il DASPO mi sembra esagerato per un diverbio sorto in piazza della Repubblica e non allo Stadio di Domenica….
non voglio entrare nei meriti e nei demeriti
Pero domenica è una festa della Fiorentina
Questi ragazzi, questa Società, questa Città e questi tifosi, insieme abbiamo fatto qualcosa di inimmaginabile e di bellissimo: è giusto festeggiare
Festeggiamo tutti insieme
Ce lo meritiamo !!!!
il primulone viola
Maggio 11th, 2018 alle 18:53
Alessandro B
Quindi non posso avere un parere personale sui ragazzi della curva perché? Sono intoccabili per caso?
Stanno facendo una enorme cazzata, lo pensò io, lo pensano tutti: enorme cazzata e spero che tutto lo stadio per quei 20 minuti urli a squarciagola, almeno io farò così.
Ma tu pensi di essere il depositario del tifo perché vai in curva Fiesole … al centro? Te ne rendi conto di quanto sono ridicole queste affermazioni? Parlate come se investiti dall’alto da una sacra onoreficienza…. ma fammi il piacere, vieni a insegnare a me cosa sia il tifo…per favore.
A proposito, ieri mi hanno fatto una multa ingiusta scandalosa, non è che potresti chiedere ai tuoi amici se fanno 5 minuti di scioper del tifo anche per me?
Geni
Vdz
Maggio 11th, 2018 alle 19:10
Faccio del rispetto verso le altrui idee un mio obbiettivo sempre,più e più volte ho chiamato il penta per invitare tutti ad abbandonare questo clima da inquisizione sportiva degli uni verso gli altri. Leggendo quello che hai scritto sono contento di averti dato l’opportunità di parlare proprio di un tema che mi sta così a cuore. Adesso è chiaro.Tu capisci che sentendomi rispondere con quei termini su una questione da me sollevata mi sia sentito messo proprio tra quelli che tengono un atteggiamento che io tento di osteggiare. Ripeto che adesso è chiaro e ti ringrazio per la risposta. Ciao alla prossima.
Maggio 11th, 2018 alle 19:11
Il messaggio sopra è per Bernardo Brovarone, mi scuso se non lo ho scritto.
Maggio 11th, 2018 alle 19:26
lorenzo n 31:
a me pare che i 5 stelle siano sempre stati a favore del proporzionale,
non avranno votato questa legge ma il proporzionale è cosi e l’hanno voluto anche loro.
la flat tax se la facessero come dicono sarebbe buona perchè ci sarebbero i vari scaglioni
re si pagherebbe a partire da 12000 euro.
a me parrebbe troppo grassa..!
riguardo ai fatti della fiesole
non giudico perchè non so cos e successo
ho solo letto i vari comunicati.
non capisco cosa gliene possa fregare alla questura se in fiesole cantano o ballano
e non mi è assolutamente piaciuta la frase sui sorrisetti in società
a volte sembra che lo facciano apposta per rovinare tutto.
comunque in una partita cosi importante era meglio sostenere la squadra
c e anche la cerimonia di Astori..
Maggio 11th, 2018 alle 20:30
Democraticamente gli italiani si sono espressi e chi ha ottenuto più voti ha l’onere e l’onore di di guidare questo scassato Paese. Il sistema democratico è il meno peggio, ma non è detto che il popolo sovrano sappia sempre scegliere bene, la storia insegna. A me questo probabile governo, fa paura, e non sono di sinistra. L’Italia è un paese con tante gravi problematiche e difficile da governare, la leggerezza e superficialità di questi due personaggi a proporre soluzioni mirabolanti, mi fa pensare a Pinocchio che si affidò al Gatto e la Volpe.
Maggio 11th, 2018 alle 20:49
Il D.A.SPO., acronimo di Divieto di Accedere alle manifestazioni SPOrtive, è una misura prevista dalla legge italiana al fine di contrastare il fenomeno della violenza negli stadi o palazzetti di qualunque disciplina sportiva.
Ora, ammesso anche che i due protagonisti della zuffa indossassero sciarpe, berretti e maglie di squadre di calcio, siamo sicuri che il Daspo fosse il provvedimento più idoneo?
Si poteva procedere per violenza privata, disturbo della quiete pubblica… Ma il Daspo?
Maggio 11th, 2018 alle 22:45
Shimon,
Guarda io sono d’accordo che è stata fatta una ingiustizia clamorosa, ma mi spieghi cosa ci azzecca il non tifare per 20minuti?
Roba da Tafazi, così oltre che i tifosi, oltre che i i daspati ingiustamente, penalizziamo la squadra.
Mi spiegate che cazzo c’entrano la squadra e la società?
È esattamente lo stesso modo di pensare di quelli che sono contrari alla globalizzazione e spaccano le banche, i Mac Donald e le auto parcheggiate.
Oppure pensate che i DDV e Corvino possano andare a bussare alla questura e far ritirare i Daspo?
Ma dove vivete?
Vdz
Maggio 11th, 2018 alle 23:04
@Pietro Vuturo
Ho letto il tuo commento, ma allora scusami una cosa, se io lavoro alle ferrovie e mi viene fatta una ingiustizia privata dallo stato, cosa faccio chiedo a tutti i ferrovieri di scioperare???
Ma stiamo scherzando?
Altro punto,
tutta questa voglia di giustizia del gruppo, dove stava quando si cercavano quei delinquenti che hanno rischiato di accecare un ragazzo di 16 anni che aveva il torto solo di giocare nella squadra avversaria???
Non ho visto mezzo comunicato, nemmeno per dire che non erano ragazzi della curva…allora come è questa storia? Si cerca un teppista delinquente e si fanno orecchi da mercante, poi però se Cecco mi tocca allora casca il mondo è si mette nel mezzo societa, squadra e il resto dei tifosi???
Ridicolo
Vdz
Maggio 12th, 2018 alle 00:22
a volte la politica è diffcile da capire, ma in questo caso lo capisce anche un bambino che i voti dei cinquestelle e della lega sono stati presi solo per delle promesse irrealizzabili, diminuzione delle tasse per il nord e reddito di cittadinanza per il sud. E’ ovvio che non caveranno un ragno dal buco, sono però curioso di vedere se riusciranno a dare la colpa al PD anche quando sta all’opposizione.
Maggio 12th, 2018 alle 08:43
Fermò restando che chi ha scelto di andare a vivere all’estero dovrebbe smettere di sindacare sulle scelte di chi è rimasto, volente o nolente, in Italia e pensare alla sua nuova nazione, ritengo che dopo le elezioni si dovrebbe lasciare spazio a chi ha vinto sperando, comunque si sia votato, che facciano per il meglio. Chi presiederà il Governo lo farà grazie ad una maggioranza quindi, democrazia vuole, che gestisca il Paese.
Non si tratta di Fiorentina, dove tutti vogliamo sindacare le scelte della società, ma di qualcosa che dovrà guadagnare la stima e la fiducia all’estero. La mia speranza è che, pur avendo votato contro di loro, facciano bene.
Maggio 12th, 2018 alle 08:56
Zachini, io non sono depositario dwl tifo. Semplicemente sei te che pensi di sapere sempre tutto di tutti e spari giudizi.
Fai il tuttologo di professione ed entri in argomenti dei quali non sai un cazzo.
Se ogni tanto avessi l’umiltà di astenerti da certi giudizi ti risparmieresti figure di merda e prese per i fondelli.
Ma sei troppo pieno di te per capirlo.
Maggio 12th, 2018 alle 10:23
@ Alessandro B
A me non frega niente delle vs dinamiche, io giudico da essere pensante esterno, come vi giudicano tutti gli altri: è una cazzata, punto.
Non ha nessuna logica se non quella che vi inventate voi, non ha senso come forma di protesta in quanto non colpisce quelli contro cui protestate ma colpisce quello che voi dite di supportare.
Non c’è niente da sapere, c’è solo da esprimere un’opinione ed io esprimo la mia.
A proposito, ma la posso esprimere una mia opinione o no?
fammi sapere che casomai mi adeguo…ma non mi sembra di essere il solo…
Vdz
Maggio 12th, 2018 alle 11:20
M5S: la tassa piatta può essere concepita senza che sia né troppo penalizzante per i ceti bassi ne’ troppo vantaggiosa per i ceti alti.
Io che dal 43% passo al 15% festeggio e lo stesso chi passa dal 15% al 15% e non potrà più detrarre un euro se non gli interessi del mutuo prima casa?
I difensori della Costituzione, quelli del reddito di cittadinanza, quelli della nazionalizzazione delle Banche e di una nuova Iri, lavorano ad una tassazione che non ha applicato nemmeno la Thatcher che aveva privatizzato tutti i servizi e tagliato lo stato sociale.
Senza tagli alla Spesa qualsiasi riduzione di tasse fa saltare il Bilancio di uno Stato e a seguire i risparmi delle famiglie, Banche e imprese.
Se questi fanno le concessioni di Destra senza fare tagli da Destra ci ritroviamo un nuovo governo Monti e a questo giro una patrimoniale per rimettere a posto i cocci come pronosticato da mister B e rimpiango di avere festeggiato.
Maggio 12th, 2018 alle 13:02
Zachini, ecco qual è il tup problema.
Te giudichi, giudichi sempre, e lo fai anche quando non sai una mazza.
Prosegui pure a fare lo sputa sentenze, ti riesce benissimo.
Maggio 12th, 2018 alle 13:45
@ Alessandro B
Ma tu non ti senti bene…
Perchè non posso giudicare? non posso esprimere il mio parere?
Dimmi un pò, cosa è che non so? Diccelo a tutti perchè mi sembra che l’argomento sia trito e ritrito…
Quale è il segreto che solo voi eletti sapete?
Un blog intero aspetta le tue verità, mi vuoi dire che DDV ha chiamato il Questore a casa e gli ha ordinato una ventina di Daspo, un pò come fanno i vigili con le multe per sanare i bilanci comunali?
Tutto il blog resta in trepida attesa della tua verità, prima della quale resta valido il concetto che questa protesta non ha un nesso logico con chi va a colpire.
saluti
Vdz
Maggio 12th, 2018 alle 14:14
Zachini, prima dici che per motivi personali non metti piede da anni allo stadio, ma poi te pontifichi su tutto ciò che è curva, stadione tifoseria.
E sarei io quello che sta male?
Te l’ho detto….dibatti con lorenzo il londinese, ne esci meglio.
Maggio 12th, 2018 alle 15:00
Invito tutto la restante parte dello stadio, esclusi i ganzi che han pensato bene di fare sciopero del tifo, quando invece ci sarebbe bisogno solo di sentire la loro voce, visto che ci giochiamo un traguardo che all’inizio dell’anno pareva impensabile, a tifare continuamente fino alla fine del ventesimo minuto dell’ennesimo assurdo sciopero di questo genere.
E quando lorsignori inizieranno a fare il tifo, invito la restante parte dello stadio a subissarli di fischi.
Facciamogli capire che la Fiorentina non ha bisogno di essere sostenuta da gente del genere.
SEMPRE FORZA FIORENTINA!!!
L’Antigufo
P.S.: Ma come mai Shimon, quando gli toccano Alessandrino suo, sale sempre in cattedra?
Maggio 13th, 2018 alle 07:21
Alessandro B
Non metto piede allo stadio?
Tu vaneggi, oppure bisbocci…vedo che ti stanno un po’ attaccando tutti e vai in tilt…
Pigliati un quadernino a quadretti e appunta accanto ai nick le varie storie…perché mi sembra tu faccia molta confusione…
Vdz
Maggio 13th, 2018 alle 13:14
Zachini, non sono io quello che ha scritto che prima abitava in viale dei mille ed era di casa allo stadio poi ha messo su famiglia, si è trasferito fuori Firebze e ha smesso di venire.
Ciccio, se ti scordi di quello che scrivi la colpa non è mia. Piglia qualcosa per la memoria.
Maggio 14th, 2018 alle 09:11
@ Alessandro B
Non ho scritto che ho smesso completamente di venire, quando posso vengo che di solito sono 4/5 partite all’anno, non usare l’inchiostro simpatico
🙂
Vdz
Maggio 14th, 2018 alle 14:47
Zachini, a me sembra che tu cambi versione ad ogni nuova fase lunare. Ma tant’è….ci rivediamo alla prossima versione di Zac. 😉