Diecimila euro di idiozie
Passano gli anni, ma io continuo a farmi la stessa domanda: cosa passa nel cervello di una persona che canta i cori dell’Heysel o fa del razzismo becero e da quattro soldi con chi è minoranza oppure semplicemente diverso?
Forse il giorno in cui smetterò di interrogarmi , il momento in cui darò tutto per scontato, sarà il segnale che debba far festa perchè vorrebbe dire che ho abdicato a tutto quello che avevo dentro fin da quando ero ragazzo.
Sinceramente, mi auguro che quel giorno non arrivi mai e che abbia la forza e l’intelligenza di smettere un minuto prima che me lo facciano capire gli altri.
Al di là delle valutazioni sul futuro professionale, io mi vergogno della multa che la Fiorentina dovrà pagare per i cori razzisti durante Fiorentina- Napoli.
Mi vergogno da fiorentino e da giornalista, perché vuol dire che non è stato fatto abbastanza per debellare questa putrida piaga e che ancora per un bel po’ di persone lo stadio rappresenta la discarica sociale in cui riversare frustrazioni e ignoranza.
Una tristezza e una desolazione davvero infinite.
Maggio 2nd, 2018 alle 06:56
Benvenuto nel mondo reale.
RISPOSTA
Veramente nel mondo reale ci sono da diversi decenni e questo lo blog lo testimonia, dal 2005 ad oggi.
Ciao,
David
Maggio 2nd, 2018 alle 07:14
Te nel mondo reale non ci sei mai stato.
Ne sono la prova i tuoi pezzi quando esci dall’ambito calcistico.
E oggi ti do di nuovo il benvenuto nel modo reale.
RISPOSTA
Questa è una tua interpretazione, che rispetto, ma con cui non sono assolutamente d’accordo.
Maggio 2nd, 2018 alle 07:17
Ciao David dispiace anche a me
Maggio 2nd, 2018 alle 07:54
Finché ci saranno persone che li considerano ineluttabili e non si indignano sarà inutile qualsiasi commento.
Finché ci ci sarà chi li giustifica perché così va il mondo non potremmo fare niente.
Eppure sappiamo chi sono e dove sono e potrebbero essere facilmente individuati e isolati
M.T.
Maggio 2nd, 2018 alle 08:02
Dopo nemmeno due mesi siamo tornati quelli di una volta. La lezione di Davide, per cui tanti hanno pianto, è stata già dimenticata. E non basterà un centro sportivo a ricordarne la serietà, la professionalità, il rispetto per se stesso e per l’avversario. E che ha fatto si che lo venissero ad onorare in tanti.
La memoria è corta, e la falsità tanta. Non solo nel mondo del calcio, ma oramai in tutta la Società.
E siamo tutti troppo piccoli per riuscire a stravolgere questa triste deriva.
Maggio 2nd, 2018 alle 08:16
Sono completamente d’accordo con te.
Se il mondo reale è fatto di cori beceri e razzisti, di auguri di morte ad un ex Presidente della Repubblica, di cattiveria diffusa elevata a “sincerità”, ne faccio volentieri a meno.
Capisco poco chi sminuisce queste cose, oppure “non giudica”; sarebbe come dire che si è contrari personalmente alla violenza, alla discriminazione religiosa, di genere, di razza, ma non si giudica chi invece lo è.
Quindi bisogna essere neutrali verso chi insulta gli ebrei, gli uomini di colore, le donne, magari gli handicappati?
Fra l’altro così facendo, si disperde la simpatia che si stava diffondendo nei nostri confronti, dopo la tragedia di Davide, dove la tifoseria aveva dimostrato greande maturità (non tutti, vedi Viola nel Cuore)
Maggio 2nd, 2018 alle 08:17
?
Maggio 2nd, 2018 alle 08:19
Mi ero già espresso nel precedente thread su cori indegni e ululati. Ma merita approfondire.
Nessuno (o almeno non io) vuole una Fiesole da Orsoline. E fino a un certo punto hanno ragione Ale B (dalla curva) e Shimon (dal divano) che scelgono di non cantare (o far finta di non sentire) i cori infami, perché mica siamo la Buoncostume…
Poi, però, ti poni delle domande sul tuo prendere/non prendere posizione. È giusto? Chi favorisce? Che messaggio dà?
Abbiamo intelligenza ed ironia da vendere.
Sappiamo studiare a tavolino ed anche improvvisare striscioni e cori che prendono in giro senza offendere. E in questo, come fiorentino, mi sento anche qualche tacca sopra la media delle tifoserie.
Che senso ha umiliare un popolo e renderci odiosi?
Tra l’altro, anche mentre stavamo vincendo e poi stravincendo (ma i primi cori sul Vesuvio, odio Napoli e simili erano partiti durante il riscaldamento delle squadre…).
Molti non vengono allo stadio per questo motivo. Ed anch’io in vari momenti mi chiedo cosa abbia da spartire con tanta ignoranza e brutalità.
Il coro su San Gennaro dà la misura della perdita del contatto con la realtà. E se mio figlio 21enne, ragazzo pacifista e idealista, antifascista e sensibile alle tematiche ecologiche e molto attivo politicamente, si stupisce se a fine gara gli faccio notare che offendere San Gennaro è una gravissima, irresponsabile cazzata, mi rendo conto dell’effetto de-responsabilizzante della curva.
E non vi sbagliate.
Perché nel precedente thread ho letto inesattezze e luoghi comuni.
Sono in Maratona lato Fiesole. Da me non si distingue cosa cantano i tifosi ospiti, ma della Fiesole si sente tutto. Anche ciò che i capi gridano al megafono per guidare i cori, imprecazioni, bestemmie e frasi deliranti – talvolta – comprese.
Non ci sono stati cori sull’Heysel (ma cosa c’entrano?).
I cori offensivi e razzisti non sono stati cantati da poche decine di imbecilli, come qualcuno superficialmente semplifica, esattamente come non era vero che erano 300 bischeri a offendere i Della Valle: eranono migliaia di persone. Solo quello su San Gennaro deve aver svegliato un bel po’ di coscienze, perché l’hanno cantato in molti meno.
E sebbene i napoletani abbiano fatto cose ancora più schifose nel passato e presente, come lanciare il piscio nel settore ospiti o postare commenti gravissimi su Astori e i fiorentini, non si deve mettere le due cose sullo stesso piano, né prenderlo a pretesto per sbagliare noi.
Perché piscio e auguri di morte, fatti molto più gravi dei cori, sono azioni infami di pochi infami, numerabili in unità. E la colossale testa di c. è sempre incontrollabile e imprevedibile, in qualunque tifoseria.
Invece la curva intera o quasi che fa un coro razzista o blasfemo è guidata da persone riconoscibili e unisce nel gesto sconsiderato migliaia di teste pensanti (si fa per dire).
Io mi vergogno di venire multato come capita ai tifosi di Lazio, Verona e altre squadre, curve fortemente ideeologizzate e con forti legami con estremismi vari, razziste e aggressive. Non ci sto.
E David ha perfettamente ragione ad indignarsi.
E i suoi colleghi giornalisti dovrebbero fare altrettanto ed impegnarsi a diffondere una cultura diversa.
Infine a Shimon, persona acuta e attento ricercatore delle contraddizioni, che nel precedente thread si è posto in una posizione un po’ “svizzera”, vorrei suggerire di provare a immaginare la propria reazione se durante la diretta TV avesse sentito partire dalla Fiesole un coro antisemita, tipo quello che i gobbi cantano contro i fiorentini (siete solo una massa di ebrei)…
Maggio 2nd, 2018 alle 08:27
Alessandro B. @1 e @2
Quale è la definizione di mondo reale?
Sinceramente non capisco perché il mondo reale dovrebbe essere il tuo e non quello di David.
La verità è che i cori offensivi e razzisti allo stadio, ma anche l’inciviltà in senso più generale saranno considerati “normali” finché c’è una maggioranza silenziosa che li considera inevitbili o peggio ancora li giustifica.
pb
Maggio 2nd, 2018 alle 08:31
Finché ci sarà qualcuno che continuerà a giustificare gli idioti, rimarremo sempre da dove siamo partiti … il calcio è uno spettacolo non lo sfogatoio di 4 imbecilli repressi, che non avendo niente da fare la domenica frequentano lo stadio. Il tifoso allo stadio da solo cornice ad una partita, perché anche economicamente per ora vale ben poco. Se penso che il totale incasso allo stadio di Firenze e pari a 13 milioni di euro per un anno (Inter Juventus quasi 5 milioni), mi chiedo ma abbiamo veramente bisogno di questi beceri la domenica che decidono cosa devono fare o dire tutti gli altri (non dimenticate che a Roma hanno zittito bambini che volevano cantare)….
Maggio 2nd, 2018 alle 08:34
@maraschino:
la moglie di Astori è napoletana,
spero che non abbia sentito o saputo niente.
Comunque, un po la penso come Alessando B.
pretendere che le curve diventino tutte di colpo dei Papa boys è impossibile.
Ci sono stati dei miglioramenti negli anni,
ma poi è inutile, quando la gente fa branco invece che gruppo da il peggio di se
e noi non siamo esclusi da questo fenomeno.
Poi c’è il discorso della responsabilità oggettiva che per me è assurdo.
Un tifoso fa un coro del cazzo
e devo pagare io società.
Se vi sembra giusto..
Come se al concerto di Jovanotti qualcuno facesse un coro contro i napoletani
e Jovanotti dovesse pagare la multa.
Mi sembra una cazzata colossale.
Forse quando troveranno il modo di punire direttamente chi non si comporta bene,
sentiremo meno cori e meno buhh.
Maggio 2nd, 2018 alle 08:35
buongiorno david
il problema è che tra coloro che cantano quel coro infame c’è gente che manco era nata in quell’anno
ma la colpa è di chi gli sta dietro, gli dà notorietà invece di 2 sane labbrate
a volte mi vergogno di essere accomunato, come fede calcistica, a certa gente…
Maggio 2nd, 2018 alle 08:43
Quando ho sentito i cori allo stadio ho onestamente pensato anche a me stesso oltre che al dispiacere che certi cori provocano. Ho avuto timore di una squalifica del campo. E’ stata mia figlia quindi a porre un accento su un fatto.
Il coro sul Vesuvio non è molto diverso da quello su Bin Laden che deve gettare un missile su tutta Roma, o Milano in fiamme, Milano in fiamme, o simili.
Ci siamo chiesti quindi perché venga sanzionato quel coro come razzista contro i meridionali e non gli altri che sono truci ed ugualmente violenti o discriminatori, non sapendo trovare una risposta adeguata…
Maggio 2nd, 2018 alle 08:49
Questi sono degli imbecilli idioti, ci possiamo fare poco sono nati cosi e cresciuti in questo contesto demenziale, il problema sono le persone intelligenti che li giustificano, quelli si…
Andrebbero presi a cacciati a calci nel culo dallo stadio, nessuno ha bisogno di loro.
Vdz
Maggio 2nd, 2018 alle 08:55
Purtroppo l’idiozia è una malattia incurabile.
Questo è il vero problema.
CIRANO
Maggio 2nd, 2018 alle 09:09
PERDONALI PERCHE’ NON SANNO QUELLO CHE DICONO….
Maggio 2nd, 2018 alle 09:13
Non è il mondo normale é la realtà distorta delle curve in Italia. Non riescono a tifare e basta devono sentirsi più stron* e cattivi degli altri questione di orgoglio e maglia . Ecco io nel 2018 ne farei volentieri a meno di questi fusti da stadio !
Maggio 2nd, 2018 alle 09:18
Alla periferia di Pisa, lungo l’Aurelia, in vista della Torre, di fronte agli uffici Enel, su un cartello illustrativo è stato scritto a vernice nera “odio Firenze”.
Ogni volta che gli passo davanti e lo leggo – mi capita spesso per il mio compito di nonno – a me, fiorentino di nascita trapiantato a Pisa sin da ragazzo, viene spontaneo formulare un pensiero di commiserazione per il livello mentale del compilatore.
Ebbene: analoga reazione mi suscitano i cori sull’Heisel, sul Vesuvio e su Napoli.
Comunque rassegnamoci! niente di più vero di quanto udito qualche tempo fa da un noto giornalista:
il gioco del calcio è lo sport più bello, seguito dal pubblico più becero.
Maggio 2nd, 2018 alle 09:21
Vedo con molto dispiacere che si continua ad amplificare delle cose indegne…io non li giustifico, ma se si continua cosi non si migliora di sicuro.
Certi tipi di cori esistono in ogni tifoseria, peggio vengono fatti e peggio vengono risposti.
Maggio 2nd, 2018 alle 09:35
ma come… unonoveduesei e company varie di cui non ricordo o non so il nome.. (e sinceramente nommenno mi interessa sapere) tacciati come razzisti, idioti, beceri, frustrarti, ignoranti, antisemiti, pecorine che seguono il cane pastore che li incita a cantare e urlare… ma no dai.. secondo me vi sbagliate… loro sono gli eroi che fanno sacrifici enormi per andare in trasferta rinunciando a qualsiasi cosa per rappresentarci.. ma volete scherzare ..vero?!!
gli dovremmo dare un tanto …
Maggio 2nd, 2018 alle 09:36
Dei dementi, gente inutile.
Ora aspettiamo l’omelia di chi ci spiega il mondo reale…
Maggio 2nd, 2018 alle 09:37
Ai fenomeni che hanno fatto i cori, diecimila labbrate nel viso! Poi non è una scusa che i cori
li facciano anche gli altri. Intanto NON facciamoli noi. Abbiamo vinto, fate il coro ironico del soldato innamorato..questo è tipico fiorentino. Le offese NON NO NO. Certamente c’erano anche quelli che a Roma minacciarono i tifosi viola in curva per diventare compari di merenda di Jenny a’carogna. Per me quel giorno sono diventati infami e lo saranno sempre.
Maggio 2nd, 2018 alle 09:39
Non ero allo stadio e non ho visto la partita, ma so di cosa stiamo parlando.
Quattro anni fa, ero all’Olimpico in quella disgraziata serata della finale di Coppa Italia contro il Napoli.
Ero con mio figlio che all’epoca aveva 8 anni ed era la prima volta dopo tanti anni che mi ritrovavo a vedere una partita in mezzo a tutti i tifosi viola nel settore distinti, ovvero, considerando l’Olimpico, come essere in una immensa curva.
Nel pre e durante la partita abbiamo avuto la “fortuna” di sentire per la prima volta il coro incriminato nei confronti dei Napoletani, intonato dai cialtroni organizzati ma poi cantato anche da tanta parte della tifoseria, non necessariamente becera, non necessariamente ignorante come gli autori del simpatico motivetto ma, probabilmente, neanche necessariamente d’accordo, in cuor loro, con quanto ululato, perchè si sa, spesso nella massa tutto si confonde e non si riflette molto su ciò che si dice o si fa.
Mi sono riseduto, ho espresso il mio disaccordo a chi stava intorno a me ed ho spiegato a mio figlio, incuriosito e, fortunatamente poco divertito, che cosa significava il coro e soprattutto perchè non si doveva cantare ed anzi disapprovarne i contenuti.
Meglio un semplice insulto, la parolaccia che scappa quando sei incaxxato, che puntare sulla cinica ferocia di questo genere di cori.
Però è vero che succede probabilmente in tutti gli stadi o quasi, I cori sugli ebrei non sono rari, la meridionalità è spesso presa di mira come insulto, i cori sull’Hysel sono l’emblema dell’idiozia, così come i buuuu ai giocatori di colore. Ricordo, per esempio, i tifosi pescaresi, spesso apostrofati come zingari da alcune tifoserie avversarie. E così via…
Quindi si , è vero che non è una novità che negli stadi, nelle curve, si canti questa roba spesso e volentieri ed è vero pure, come sostiene qualcuno, che questo è il mondo reale, pieno di imbecilli ed ignoranti, ma il mondo reale è pure il mio, di mio figlio e di tantissimi altri che questi cori li disapprovano e non vorrebbero che certi imbecilli coprano di vergogna intere tifoserie o, peggio, popolazioni.
Quindi se si può fare qualcosa che si faccia, con repressione ed informazione ed educazione, nelle scuole, nelle palestre, nei centri sportivi. Resta poi la famiglia che è la base di tutto.
Un saluto e scusate la lunghezza.
Lucky
Maggio 2nd, 2018 alle 10:09
radioradicale.it/exagora/quei-messaggi-al-microfono-radicale
Era il lontano 1993 e questo era già allora il mondo reale.
Poi possiamo guardare ad un coro di curva scendendo dalle stelle con l’anima candida e scandalizzandosi, ma le curve sono sempre state lo specchio dell’anima più oscura della società italiana.
Lo sono da mezzo secolo e tutte le volte si cerca di delimitare all’ambito calcistico ciò che, invece, in ambito calcistico trova solo cassa di risonanza e manifestazione più rumorosa.
Ma proseguite pure a far finta di non vedere quello che succede intorno a voi e limitatevi ad offendere i tifosi di Fiesole.
Se vi fa stare meglio perché impedirvi di usufruire di una cura a costo zero.
Maggio 2nd, 2018 alle 10:12
@12 Linus
In linea di massima hai ragione.
Volevo enfatizzare, però, che chi ha inneggiato contro Napoli è anche colui che si commuove (forse) per Astori e che al 13′ sospende il tifo per ricordare il Capitano.
E’ questo che mi da fastidio: sono falsi perchè i principi di Davide erano diversi, stupidi perchè si è trattato di un modo di infangare veramente squallido, vigliacchi perchè si nascondono nella massa.
Maggio 2nd, 2018 alle 10:16
Condivido in pieno! Bravissimo Davide (anche per aver affrontato la questione)
Maggio 2nd, 2018 alle 10:24
Alessandro B. ha scritto:
aprile 30th, 2018 alle 9:49 am
Ma avete da rompere le palle sui ragazzi della Fiesole anche oggi?
Ma voi state male….godetevi la vittoria piuttosto!
Alessandro B. ha scritto:
maggio 2nd, 2018 alle 6:56 am
Benvenuto nel mondo reale.
Il mondo reale lo creiamo con le nostre azioni o con la nostra ignavia.
Quello che non si condanna si avvalla.
Maggio 2nd, 2018 alle 10:27
Non giustifico, non mi piace il coro sull’Hysel, ma quello che trovo più demenziale è che questi cori che non hanno senso, li cantano anche figli o nipoti di meridionali, Davvero essere imbecilli è un diritto, ma qualcuno ne approfitta.
Maggio 2nd, 2018 alle 10:31
David,
bisogna un po’ capirli per la Fiesole è il derby del cuore: la Fiorentina contro la squadra del loro padrone jenny la carogna, sono andati in confusione…
Maggio 2nd, 2018 alle 10:31
X Alessandro B. #24: io non offendo i ragazzi della fiesole in generale ( mio figlio è cresciuto in mezzo a loro) ma solo quelli che offendono e mi fanno schifo anche quelli delle tifoserie avversarie che fanno le stesse cose ( se non peggio). Si può tifare, essere ironici e tirare qualche moccolo SENZA OFFENDERE I MORTI E LE FAMIGLIE DI NESSUNO, LA RAZZA, LA RELIGIONE E IL PAESE DI ORIGINE DEGLI AVVERSARI! Purtroppo all’origine ci sono le famiglie di questi “fenomeni” dello stadio. Ma li avete mai osservati? Col cazzo che permettevo a mio figlio di andare allo stadio ubriaco e “fatto”…. è cresciuto a pane e Fiorentina MA SU CERTE COSE DOVEVA RIGARE IN UNA CERTA MANIERA. Poi ci si può nascondere dietro che ” lo fanno tutti” e “come faccio a sapere cosa fa mio figlio quando esce di casa”…. Basta controllare un paio di volte e sai quello che fa tuo figlio in giro e che frequenta…
Maggio 2nd, 2018 alle 10:42
@ inca (27): Se vuoi curare un tumore al polmone inizia dalla massa tumorale e non dalla tosse che provoca.
Spero che tu ci arrivi a capire cosa significa. Ma ho i miei dubbi.
Ti lascio alla tue frasi fatte.
Maggio 2nd, 2018 alle 10:42
Ma ammesso e non concesso che questa sia la realtà, mi deve piacere per forza? la devo accettare supinamente? non la posso neanche criticare? chi afferma che oggi il mondo – sia in curva che fuori – gira così e quindi lo devo vivere così altrimenti sono cavoli miei, bè vorrei sapere dove e come ha vissuto questa gente finora: certo in un loro ghetto dove la civiltà è esclusa come pure il diritto di critica.
P.S. cito da un altro blog: un ragazzo sente il coro che una ragazza accanto a lui sbercia a tutto volume, le dice “ma così ci faranno la multa” e lei replica “a me non me ne importa una sega….”. Può bastare?
Maggio 2nd, 2018 alle 10:54
#28 Pietro Vuturo
Pietro, quanto hai ragione…
Il fenomeno di de-cerebrazione da massa è impressionante.
Però, inutile da parte di forze dell’ordine e dirigenza far finta di non sapere come risolvere.
I cori li lanciano i 3 o 4 capi che stanno per tutta la partita di spalle al campo. Comandano loro.
Nello stadio ci sono telecamere.
Esiste il reato sportivo, che a differenza di quello comune, permette tempi di intervento e modalità di rilevazione e contestazione degli atti molto più rapidi ed incisivi rispetto ai reati “comuni”.
Come hai fatto notare più volte, in Italia esistono più pesi e più misure, e ad atti gravissimi che a Roma e Napoli lasciano impuniti i colpevoli, fanno contrasto dei Daspo che qui vengono comminati per bischerate. E questo non va bene per nulla.
Però, se vuoi rendere più civile la tifoseria, devi punire i responsabili veri.
I 10.000 euro di multa non li deve pagare la Fiorentina, ma chi canta cori razzisti. E subire le conseguenze dei propri atti.
Io se sull’ATAF dico “negro di merda” a un extracomunitario ne pago le conseguenze.
Il margine di impunità da stadio è troppo alto.
Troppo alto.
Allo stadio si deve poter berciare, ma nei limiti.
Mi raccontò un amico viola, presente a Liverpool quando si vinse con gol di Gilardino al 90′, che accanto a lui un ragazzo che si accese la sigaretta fu preso dagli steward e buttato fuori dallo stadio.
Se si vuole, si possono far rispettare le regole di più. Ovviamente, tenendo conto del fatto che siamo italiani e certe rigidità non ci appartengono.
Però il problema si risolve sia diffondendo una cultura di tolleranza e rispetto, sia andando a colpire chi sbaglia. Si conoscono perfettamente i nomi e i ruoli.
Sennò si fanno gli ipocriti e basta.
Maggio 2nd, 2018 alle 11:10
Detto questo però ho una domanda x David: ma tale Alvino che sta sparando a zero su Firenze, i fiorentini, gli schiavi etc etc non è un tuo amico? Perche se così fosse una tua presa di posizione pubblica sarebbe ben accetta. Inoltre tu sai che io so e prorio lui venire a fare la morale….qualche carogna la frequenta anche lui e bene che io sappia.
RISPOSTA
Mio amico?
Lo avrò visto qualche volta a Napoli e Firenze.
Nessun rapporto
Maggio 2nd, 2018 alle 11:10
Forse non c’entra niente, ma un po’ di pertinenza la vedo.
Stamani, alle 9,40, salivo verso Fiesole in auto quando, prima della curva che porta a San Domenico, vedo il guidatore di un camion dell’autospurgo che si mette di fronte al muso del mezzo, coperto davanti da un bmW, e comincia a pisciare sul marciapiede. Volevo fargli notare l’inciviltà ma un po’ per il figlio che era in macchina con me, un po’ per evitare rogne (era pelato e grosso), ho tirato dritto. Dopo, mi sono sentito un vigliacco per non aver enfatizzato con il reponsabile la questione. Facendo così ho avallato il fatto che lui continui a farlo. Probabilmente telefonerò al suo datore di lavoro per farglielo presente.
Maggio 2nd, 2018 alle 11:22
Allo stadio ci vado pochissimo. Abitare a 900 km di distanza rende tutto molto complicato. L’ultima volta mi è capitato nella partita Borussia Mönchengladbach Fiorentina e mi sono emozionato divertendomi moltissimo. Avevo il biglietto per un posto in mezzo ai tifosi avversari, ma nessuno ha infamato Firenze dispiacendosi della sua esistenza dopo l’alluvione. Alla fine con la mia sciarpa viola sono tornato in autobus a casa e nessuno mi ha insultato o preso a cinghiate. Ho gioito in cuor mio, ma ho anche consolato mio cugino tifoso avversario. Insomma non si potrebbe fare così anche in Italia? Evidentemente la nostra cultura popolare ce lo impedisce. Che tristezza, però!
Maggio 2nd, 2018 alle 11:31
Alessandro B.
Te ne regalo un’altra:
La gente sono sempre gli altri.
Però hai ragione non ci arrivo.
Per usare il tuo esempio sarebbe come se il dottore che ti deve curare il tumore ai polmoni dicesse che il fumo fa bene.
Comunque visto che l’etica non è il tuo forte passiamo alle cose pratiche,questi supertifosi sanno perfettamente ,visto che non è la prima volta,che questi cori porteranno a multe ,chiusura della curva fino al rischio squalifica del campo ,questo sarebbe l’amore per la Viola ?
Visto che sai tutto spiegamelo te
Maggio 2nd, 2018 alle 11:40
ti ricordo DAVID quando cantavi cori indirizzati alla compagna di Montezzemolo:
” Edwige la pttn d’Italia”. Davide la cantavi a squarciagola !!!
RISPOSTA
Mai cantato o detto una cosa del genere, te lo controfirmo.
Ho un’altra concezione della vita, anche quando sono allo stadio, non so come ti sia venuta in mente un’idiozia del genere.
Prima di esere un tifoso viola e un giornalista, sono un uomo e non me lo dimentico mai.
Il mio massimo è stato saltare al grido di “chi non salta bianconero è”.
Maggio 2nd, 2018 alle 11:47
Scusa ma dove sta il razzismo?
Mi pare che la razza sia la stessa tra noi e loro
Maggio 2nd, 2018 alle 11:51
E’un fenomeno di ignoranza. Non a caso i nostri studenti sono i più “ciuchi” d’Europa e questo si riflette anche nel tifo organizzato autoreferente.
Maggio 2nd, 2018 alle 12:01
X27 Inca
Forse con una v sola il suo messaggio sarebbe più incisivo?
Ci vuole pazienza, viviamo un Paese che guarda da anni il GF e varie Isole, che vota dei pregiudicati e che non considera gli anziani. Quindi i cori blasfemi ne sono una lapalissiana conseguenza. Ci vuole pazienza.
Purtroppo il trash e l’ignoranza perpetua dominano a mani basse… più cultura!
Maggio 2nd, 2018 alle 12:08
Il calcio è da sempre così. Senza i cori di questi disgraziati non riesco ad immaginarmelo. Non è una notizia, è il calcio italiano;la novità degli ultimi decenni: ” quanto mi piacerebbe sapere se quelli che hanno cantato hanno i nonni meridionali”
Maggio 2nd, 2018 alle 12:20
Benvenuto nel mondo reale….. ma che commento è…. avvilente
Maggio 2nd, 2018 alle 12:42
Il fatto che le offese impronunciabili siano lanciate in uno stadio non costituisce un’attenuante ma un’aggravante. Purtroppo i vigliacchi agiscono sicuri dell’impunità. Sono indifendibili. La Fiorentina non ha bisogno di loro, al contrario sono loro che per vivere il loro momento di celebrità hanno bisogno, come parassiti, della Fiorentina.
Maggio 2nd, 2018 alle 12:48
@David Guetta
Nella misurata risposta ad Alessandro B. hai dato prova di grande maturità. Mi congratulo!Un saluto.
Maggio 2nd, 2018 alle 12:52
Cori profondamente sbagliati e stupidi!
Tra l’altro in un momento della partita in cui stavamo facendo un gran tifo e stavamo dominando in campo.
È stato un clamoroso autogol.
Detto questo…
Mi spiegate perché gli stessi cori cattivi non sono fatti ai palermitani, ai leccesi
Maggio 2nd, 2018 alle 12:56
Mi spiegate perché solo ai napoletani vengono fatti questi cori?
Io la risposta ce l’ho!
Il loro modo di vivere e di comportarsi non lo tollera nessuno e loro di questo ne vanno molto fieri.
Per questo nessuno li sopporta.
Maggio 2nd, 2018 alle 13:25
2 note a margine.
Qualcuno ha sentito un solo giornalista, tra i tanti che davano vincente il Napoli in quanto la Fiorentina si sarebbe scansata, scusarsi della cazzata che aveva detto? Io no!
Qualcuno ha letto una sola riga circa i cori contro De Laurentis da parte della curva napoletana? Io no!
Il misterioso mondo del giornalismo italiano…
Ma la tessera da giornalista la danno con i punti fidaty?
Maggio 2nd, 2018 alle 13:55
David , quando a scuola non c’e’ rispetto per i maestri / professori, allora caro David e’ un grosso problema per la nostra Democrazia .
Maggio 2nd, 2018 alle 13:59
Non ho letto un tuo blog quando a Napoli tirano il piscio addosso ai tifosi viola.
RISPOSTA
Semmai non hai letto un mio post, perché il blog lo puoi leggere sempre.
Cosa vorresti dire con questo tipicamente benaltrista?
Che sono contro la Fiorentina?
Non scrivo, o non cerco di scrivere, banalità.
Maggio 2nd, 2018 alle 14:09
Questo buonismo a me, sinceramente, disgusta più dei cori GOLIARDICI che si sentono allo stadio…
Credere che sia discriminante, offensivo, disdicevole o anche solo sconveniente un coro sul Vesuvio, Osama o nebbia di milano, lo ritengo molto più da idioti del coro stesso.
Ricordo a tutti che l’assetto geotermico campano difficilmente prenderà ordini dalla curva Fiesole così come il defunto Osama.
Maggio 2nd, 2018 alle 14:19
ciao David
voglio raccontarti un pezzo della mia vita: sono nato nel 61′, quando andavo a scuola, alle superiori, ridevo e mi compiacevo ad ascoltare\ raccontare barzellette razziste, contro gli ebrei, persone di colore e quant’altro…negli anni 70’\80 per dare del taccagno ad una persona, gli si diceva” dai non fare il rabbino……i pochi amici di fede ebraica che avevo si erano rassegnati a questa cosa….poi il mio primo lavoro: il mio primo titolare era ebreo e i suoi dipendenti, qui tutto della comunità di firenze: lì ho iniziato a capire che non era proprio così….. e che FORSE qualcosa di sbagliato in ciò che facevo\ dicevo\pensavo, c’era. Non ho terminato gli studi ma ho studiato dopo, da solo, le materie che mi piacevano e che mi interessavano. Mi sono sposato ed è nata mia figlia nel 1990….a lei ho sempre dico sempre insegnato valori di uguaglianza e solidarietà….tre anni fa, da separato, lei mi disse: babbo, quello che sono, me lo hai insegnato tu…ricordi quando da piccola dissi”negro” tu mi dicesti che non era giusta quella parola, era come se qualcuno chiamasse me” biancaccia” ma che si doveva semplicemente dire…nero, perché quello è il colore della pelle, ma poi tutto il resto era uguale. Infine, caro David,certe persone non son mai cresciute e forse non cresceranno mai. Io, valori importanti come uguaglianza, stessa dignità ecc ecc, li ho imparati da SOLO,perchè i miei genitori non me li avevano insegnati. Adesso sono un dirigente aziendale e i miei collaboratori più stretti e fidati sono tutti stranieri. Ogni anno, per aiutare il personale di religione mussulmana, chiedo in che mese è il Ramadan, perché so che loro preferiscono lavorare di notte e ripossare di giorno.
un saluto
Maggio 2nd, 2018 alle 14:24
il fatto che continui a tenere queste posizioni non facili per chi diriga un medium dedicato ai tifosi viola, ti fa un grande onore e dimostra il tuo coraggio caro david, anche perciò sono ben felice di aver collaborato con te, uno stadio e il calcio in genere non può e non deve essere la sentina di ogni bassezza umana, questa battraglia val la pena di essere fatta, un caro saluto.
RISPOSTA
Grazie Stefano, manca la tua voce.
A volte urticante, con cui non sono a volte d’accordo, ma che deve avere un luogo per esprimersi.
E, come sai, la porta del Pentasport è sempre aperta,
David
Maggio 2nd, 2018 alle 14:25
‘Noi siamo una grande squadra… noi giochiamo la Champions League… veniamo in diecimila a Firenze e non c’è bisogno che vi spostiate… siete una squadretta di metà classifica… e poi vuoi mettere Napoli. La città più bella… ed il cuore dei napoletani… ed il nostro cibo’…
3 a 0 e a casa!. Ciao…
Maggio 2nd, 2018 alle 14:40
Posto che sono d’accordo con quel che scrive Linus, vorrei far notare due cose.
La prima, che non vuol essere una giustificazione per chi, a Firenze, non si comporta bene, è che quando queste cose succedono qua, in mezzo secondo sì stracciano tutti le vesti, altrove tutte le domeniche si fa ben di peggio e si sa a malapena, la prima cosa che mi viene in mente sono le famose “puncicate”, poi chiediamoci come mai in giro c’è un’opinione di Firenze e dei tifosi fiorentini che, a mio modesto parere, non corrisponde alla realtà, basti pensare al fatto che per una settimana siamo stati accusati di “venderci” la partita col Napoli.
La seconda, rispondo al buon Picchio a Pulicciano, del quale probabilmente sono anche “vicino di casa”, è che sull’ATAF, che frequento abbastanza assiduamente, io non sento dire spesso “negro di merda” agli extracomunitari, in compenso però sento dire parecchio ben di peggio all’autista, spesso nella completa indifferenza del resto dei passeggeri del bus, e più in generale, nei confronti dell’autista, sento usare un’educazione ridotta al minimo sindacale e anche meno; le conseguenze non le paga mai nessuno, né nessuno appunto stigmatizza certi comportamenti. Non so cosa intendesse Alessandro B quando si riferiva al mondo reale, ma di fronte a questo spaccato, penso che in questa società ci siano problemi ben più profondi, che se si risolvessero, magari, aiuterebbero a sentir meno cori su San Gennaro e sul Vesuvio.
Maggio 2nd, 2018 alle 15:40
salve a tutti,
il discorso e’ ampio e difficile e credo che si debba rispettare il pensiero di ciascuno.
Certo, molti vorrebbero uno stadio come un teatro o come una partita di rugby ( dove l’avversario non e’ mai un nemico), ma nel calcio non e’ cosi, non lo e’ mai stato .
Per esperienza diretta, chi evoca grandi curve, ricordi…. io c’ero e succedeva di peggio ..
in tutta Italia, in tutte le curve, compresa la nostra.
ed erano battaglie tutte le domeniche dentro e fuori lo stadio, per non parlare delle autostrade o delle stazioni.
Da anni a Firenze, fortunatamente non succede nulla e allo stadio e’ tutto tranquillo.
Merito e sottolineo merito, della repressione e controllo severo della questura ( a volte fin troppo zelante, vedi la storia dei tamburi o dei fumogeni ).
non e’ merito dei tifosi che restano tifosi e se gli allunghi il guinzaglio ne approfittano.
Cosa e’ rimasto a firenze ?? Dei cori, beceri, senza senso, offensivi e stupidi.
Io sinceramente non li condivido e alcuni si potrebbero porprio evitare,ma neanche alzo il dito e mi indigno schifato.
In questo senso siamo forse una delle curve migliori di italia ( vedi anna frank, croco celtiche e altro ..) e qui passa il messaggio che siamo il peggio del peggio, uno schifo totale.
io non ci sto
marathon
Maggio 2nd, 2018 alle 16:19
Ho la certezza che in alcune trasmissioni televisive e radiofoniche di tifosi diranno “…sì, ma loro ci hanno gettato l’urina addosso” e così via. E’ quello che fanno i bambini quando vengono rimproverati e dicono “sì, ma anche lui…”. La logica del tifo è questa, purtroppo, anche in persone adulte e mature.
Maggio 2nd, 2018 alle 16:31
David sei nel mondo reale ma non sono sicuro che tu fossi così convinto di un’ “aria diversa”,come hai scritto a marzo.
Per capire e capirci meglio,senza ipocrisia e arroganza:sbaglio se dico che il cuore della curva canterina è composto per la maggior parte da 20enni,seguiti da tantissimi ragazzini e guidati da 25enni? Parla con loro e la realtà non solo la vedi,la tocchi.Gli stessi che hanno riempito piazza Santa Croce,che sostengono che Davide ci guarda dal cielo e che durante Fiorentina-Verona se non abbandonavo la curva rischiavo di prendere due labbrate.Il loro è ancora un mondo ricco di controsensi.
Il coro su San Gennaro a me non ha dato molto fastidio:anche se ci ho visto solo la volontà di ferire ed infierire.
ma perché sollevate soltanto adesso la (giusta) polemica su questo coro blasfemo quando da settembre ad ogni partita la curva Fiesole intona il coro “Sosteniamola…” contenente anch’esso una bestemmia ancor più gratuita?Anche questo è un controsenso e non appartiene al mondo dei ventenni.
Maggio 2nd, 2018 alle 16:43
Peccato per i soliti cori idioti! La tragedia di Davide non ci ha insegnato niente. Visto che viene ricordato sempre (giustamente), ci si dovrebbe ricordare anche dei suoi insegnamenti e della sua lealtà!
Mi sono vergognato per colpa di questi mentecatti!
A proposito………. se non sbaglio la Francesca di Davide (Astori) è proprio di Napoli………… e come sottolinea anche Pietro, molti hanno le origini da quelle parti………coerenza zero!
Maggio 2nd, 2018 alle 16:54
Il giorno in cui gli ultras spariranno dal calcio sara’ tutto piu’ bello. Stadi nuovi con tutti posti a sedere, anche in curva. Sbattere fuori i violenti e far pagare le multe ai veri responsabili e non alla societa’.
Meno ultras e piu’ tifosi normali. E poi non era l’ironia fiorentina l’arma piu’ forte, quella tipo il “voi co-maschi e noi co-le femmine” detto ai tifosi del Como??? Molto meglio cantare o surdato …nammurato che fare cori offensivi e beceri.
OT ma Badelj resta? E’ un grande e ci serve come il pane
Maggio 2nd, 2018 alle 17:20
Ho fatto un sogno.
Ho sognato che dopo la morte di Astori la mia tifoseria avesse capito e che fosse cambiata.
Che lo facesse, unica tra le altre.
Ho sognato che praticasse solo il tifo a favore e non quello contro.
Ho sognato famiglie allo stadio con bambini ai quali non si dovessero tappare le orecchie.
Ho sognato una tifoseria capace di non rispondere alla provocazioni.
E ho sognato che i giornali lo rimnarcassero e gli altri, uno alla volta, imparassero da noi.
Aggiungo che il Napoli ha fatto un fantastico campionato e spero che i napoletani abbiano solo lodi per squadra e dirigenza.
Saluti ai Fratelli Viola
Maggio 2nd, 2018 alle 18:21
Dispiace anche a me quello che è successo, ma è vero (e lo sostengo da molto tempo) che la curva Fiesole non è più quella di una volta (motivo per cui ho smesso di andare allo stadio). Siamo diventati, almeno per i cori, non troppo diversi da tifoserie assai peggiori di noi. Così poi ci tocca ascoltare la predica di qualcuno che si è sentito offeso per i cori contro i napoletani. Se avessimo usato l’IRONIA (che è la cosa migliore che abbiamo) adesso si potrebbe zittire questo “signore”, che può vantarsi di aver avuto fra i suoi tifosi un certo Genny a’ carogna!
Maggio 2nd, 2018 alle 18:43
Viva Gino Bartali!!!
Maggio 2nd, 2018 alle 18:51
30 anni fa in curva venivano fatti gli stessi cori di oggi. Heysel, Vesuvio, Nerone, Scirea da una parte. Arno, Baretti, ecc. dall’altra.
Ora come allora. Curiosa coincidenza, molti se ne sono accorti solo da quando la curva contesta la proprietà.
Le curve sono un mondo a sé, un microcosmo, per lo più incomprensibile. Con proprie regole, propri codici a noi imperscrutabili. Lo striscione sul napoletano influencer, qualcuno l’ha capito?
In questa specie di “Sottosopra” (per chi ha figli e vede Stranger Things), sono ammesse cose che nel mondo normale non sono ammesse. E sono considerate infami altre cose.
A tutti gli effetti le curve sono una sottocultura conflittuale.
Maggio 2nd, 2018 alle 19:07
Sono anni che si ripetono le stesse cose e sono anni che non cambia mai nulla. Ignorare potrebbe essere un buon sistema, ma non sempre è facile, me ne rendo conto.
Maggio 2nd, 2018 alle 20:30
Ancora non si è riusciti a capire quel dolore , è una pagina nera del pallone , ci sono famiglie che hanno perso i loro cari per una partita di calcio . È vergognoso .
Maggio 2nd, 2018 alle 21:19
Ma perché quando cantiamo odio bergamo, bologna che cazzo di città e si sente puzza di pesce ai genovesi nessuno s’indigna???
Dai ragazzi, se un va nemmeno bene infamare si può stare davvero a casa…
A me pare solo classico vittimismo del sud…
Maggio 2nd, 2018 alle 21:57
cori vergognosi si, sono il primo a dirlo
poi dopo aver letto quello che ha scritto quel tale Alvino nel suo articolo sove dice che noi siamo bestie e che loro sono meravigliosi,
mi pare giusto rinfrescare un po la memoria a tutti
perchè loro tanto meravigliosi e un sono!
https://www.youtube.com/watch?v=IJ5_t-k4JAk
Maggio 2nd, 2018 alle 22:06
#8 Picchio a Pulicciano
Concordo quasi in toto con i tuoi post,specie il primo che hai pubblicato. Non concordo affatto però sulla questione che il coro su san gennaro debba essere ritenuto grave come gli altri. Ritengo infatti che se tu definisci sudicio una persona o se le auguri di morire, sia molto più grave di offendere un’entità astratta.
La bestemmia può essere certamente etichettata come maleducazione ma, secondo il mio parere, non può certo essere neanche minimamente portata al pari dei temi che prima giustamente elencavi. Tantopiù detta da noi fiorentini, che le bestemmie le usano anche per intercalare.
Ripeto, mio modestissimo parere.
un saluto
Maggio 2nd, 2018 alle 23:14
non valgono un cazzo
poche decine di imbecilli
inutile parlarne
Maggio 2nd, 2018 alle 23:40
Oltre ai cori dei tifosi che hanno nonni meridionali quest’anno vorrei registrare anche un’altra novità. I della Valle che strumentalizzano il tifo per la viola per schierarsi a favore dell’aeroporto. Uno schierarsi che con il tifo calcistico non c’entra nulla ed è dettato solo da interessi politici. Vergogna
Maggio 3rd, 2018 alle 06:22
Sì Davide hai perfettamente ragione.
Questi cori fanno schifo , ma gradirei il tuo parere anche riguardo il coro “tormentone” molto bello che accompagna le partite dei viola dalla Fiesole.
Pensi che possa meritare un post anche chi offende con una bestemmia inutile la correttezza, la sagacia, l’ironia che da sempre hanno contraddistinto i cori dello stadio?
In questi giorni molto spesso le stesse persone hanno dimostrato , purtroppo a causa della vicenda relativa al Capitano, una sensibilitá “ spirituale” che andava oltre le convinzioni religiose di ognuno.
Fireneze e noi tifosi non abbiamo bisogno di essere ricordati per una bestemmia.
RISPOSTA
Spiegati meglio perché non ho capito, a quali cori ti riferisci.
Io sono in radiocronaca, concentrato sulla partita e fatico a capire cosa viene detto, grazie
Maggio 3rd, 2018 alle 07:14
Nel post precedente ho gia espresso il mio pensiero sul lato oscuro di essere “tifoso” e vorrei invece soffermarmi sulla svolta che potevamo prendere dopo la tragedia di Davide .
Si , nonostante l’età sono un illuso , uno che spera sempre che vinca l’intelletto e che sia la nostra ironia ( insensibile ) e non la volgarità ad essere nostro vanto e gloria . Ma queste cose o le hai o non le percepisci nemmeno .
Benvenuto nel mondo reale ? Hic sunt leones !
Poi Briscola @71 … e si parlava della famiglia dei Bischeri e arrivi te con la polemica contro i DV . Passerotto , mentre davi le carte , e son passati anni ad aspettare una decisione sulla direzione della pista , che se fosse spostata , libererebbe il terreno per la Mercafir e quindi con effetto domino lo spazio per il nostro nuovo stadio . Sicuro di non giocare a tressette alla meno ?
Maggio 3rd, 2018 alle 07:47
@Balzac #41
Chiedo venia a mia parziale scusante la fretta e la fiducia nel correttore,che peraltro non ha sbagliato visto che la parola è grammaticamente corretta ,anche se di senso diverso.
Maggio 3rd, 2018 alle 07:51
grammaticalmente…uff non ci siamo 🙁
cmq è valida anche l’altra 😉
Maggio 3rd, 2018 alle 07:56
Sentire cori razzisti o che inneggiano a tragedie tipo l’alluvione, lo sterminio degli ebrei, la tragedia dell’Haysel etc etc da sempre dispiacere. Sinceramente pero’ mi indigno e mi incazzo molto di più quando rivedo le immagini di quanto fatto dalla tifoseria napoletana nella finale di Coppa Italia del 2014 e l’assalto organizzato dagli stessi ad un pullman di fiorentini (vero Aldino?). Mi indigno di più quando ripenso ad Ivan Dall’Olio tifoso del Bologna, rovinato per sempre nel corpo e nell’anima da 4 imbecilli e delinquenti tifosi viola. Mi indigno ogni volta che vedo scontri tra tifoserie per una partita di pallone!!!!
Maggio 3rd, 2018 alle 08:29
X74 inca
l’avevo capito,solo che non mi piaceva il “refuso” perchè cambiava il giusto senso del discorso.
anche se i correttori operano in buona fede..
Maggio 3rd, 2018 alle 08:30
Quando è morto Astori ho visto una città che mi apparteneva e di cui andare orgoglioso e fiero.
Ho sognato anch’io che Firenze potesse essere l’inizio di una nuova era ,di persone che vivono il calcio come deve essere vissuto.
Il mio non è buonismo , ma è “ IL MONDO REALE” perché per qualche settimana l’ho intravisto, da i fumogeni viola in santa croce,ai silenzi e infine agli applausi ad avversari e perfino alla terna arbitrale.
Domenica ,sono sceso in un altro mondo che pensavo non esistesse più.
Ho provato vergogna.
Vergogna davanti alla mia compagna Napoletana , di fronte a tutte le persone che per luoghi comuni,vengono offese.
Ho profondamente VERGOGNA di quel MONDO REALE in quel modo.
Di quel MONDO REALE, non ne sono fiero.
Maggio 3rd, 2018 alle 09:11
#69 Francesco
Un antico proverbio recita “scherza coi fanti, ma lascia stare i santi”.
È molto saggio.
L’uomo non è sempre razionale.
In teoria dovrebbe essere più offensivo offendere i vivi, perché i morti si suppone non abbiano più conseguenze. Ma prova a dire lo stesso “la maiala di to’ ma’” ad uno che ha la mamma viva e vegeta o ad uno la cui mamma è morta, e poi vedi.
San Gennaro è un simbolo sacro per Napoli.
Concordo con te perfettamente sulle motivazioni, ma ripeto che non siamo sempre razionali. E il senso del sacro conta. Ne sanno qualcosa politici e dittatori, quando hanno provato a turbare il senso religioso dei popoli…
Astori veniva offeso anche dai fiorentini, se sbagliava un passaggio.
Hai idea delle infamate che si è preso quando ha fatto segnare il Crotone?
Prova a toccarlo adesso…
Un caro saluto.
Maggio 3rd, 2018 alle 09:32
si certo facciamo bene ad indignarsi e combattere contro quei cento i mille imbecilli che cantano cose più stupide che offensive!
Io credo che tutto l’ambienta prenda un po’ troppo sul serio lo stadio ed il calcio in generale, a partire dagli addetti ai lavori ed i giornalisti.
Capisco che ci campano tante famiglia sopra ma si parla sempre di un evento sportivo.
trovo sciocco indignarsi per un coro stupido e becero ma trovo più aberrante ignorare le tragedie che si consumano sotto i nostri occhi tutti i giorni.
mike
Maggio 3rd, 2018 alle 10:30
ogni tanto anche in questo blog riappaiono purtroppo i troll….briscola, carissimo, da dove sei arrivato? marte? luna?
Maggio 3rd, 2018 alle 10:30
shimon @64
quoto in toto
marathon
Maggio 3rd, 2018 alle 10:31
Che vergogna i cori, vergogna chi li giustifica, vergogna chi li tollera.
Maggio 3rd, 2018 alle 11:08
Che belli gli stadi rettangolari…
Maggio 3rd, 2018 alle 11:08
Davide, mi riferivo al coro che viene cantato molto spesso e per lungo tempo durante la partita dove ad un certo punto si dice “Madonna b…….la”.
RISPOSTA
Altra idiozia, perché offende i credenti e anche il comune sentire, ciao
David
Maggio 3rd, 2018 alle 11:18
ancora una volta Viva Gino Bartali!!!
Maggio 3rd, 2018 alle 11:23
Caro Vuturo, invece di chiedere a David se conosce Alvino e tentare di insinuare qualsiasi congettura, in cui sei molto bravo, perché non vai dai geni del 1926 e chiedi a loro se conoscono Gerry a’Carogna con il quale scesero a patti mettendosi a pecora come spesso fanno quando non hanno i pennarelli in mano o il megafono alla bocca circondati da migliaia di tifosi fiorentini?
Sono la Vergogna di Firenze e quando cercano di farsi passare per il portavoce del tifo fiorentino mi viene tanto da ridere paragonando la Curva Fiesole che ra con quella di oggi, te compreso!
Maggio 3rd, 2018 alle 11:24
@ 78: il mondo reale è composto da entrambe le situazioni che hai citato.
Sono felice per te se fino a domenica sei riuscito a campare solo nella metà migliore.
Maggio 3rd, 2018 alle 11:33
Ho appena visto le immagini del servizio di sky sulla partita della Fiorentina. Troppo poco per farsi un’idea di come sono andate le cose. Però due cose le voglio dire:
la prima è che l’espulsione di Culibalì mi è parsa eccessiva, ma questo lo scrivo non a detrimento dell’impresa viola, quanto a sostegno dei dubbi sulla classe arbitrale quando c’è di mezzo la Juve.
La seconda è che Simeone è un bel pezzettino. A me piace da sempre per cui sono proprio contento. Spero che abbia soprattutto margini di crescita fisica, che si irrobustisca ancora senza perdere in velocità ed agilità. Devo dire che non mi vengono paragoni con altri attaccanti del passato, o almeno non tra i campioni. Non è Inzaghi, non è Batistuta, non è Miccoli e forse è un mix di tutti questi, ma davvero per ora non ho un esempio nitido. Non so come e a chi affiancarlo. Sinceramente non l’ho capito e questo non so se sarà un collo di bottiglia per l’attacco viola, o un punto di sviluppo potenziale. Lo stesso dicasi per Chiesa, il quale è troppo bravo ma nello stesso troppo personale e non capisco se anche lui condizioni la costruzione della squadra o la favorisca…ma probabilmente sono solo seghe mentali.
Sono convinto però che il futuro sia ripartito e che le ambizioni tornino ad essere quelle di qualche anno fa, momentaneamente sospese per recuperare lo sforzo, obiettivamente fallito, di inserirsi stabilmente nell’area champions. Sforzo fallito con Gomez e Rossi per intendersi. Penso che ci riproveremo ma con maggior attenzione, partendo da una buona base e cercando di migliorare. Occorrerebbe riuscire a tenere il telaio dei giovani per almeno, io dico, 5 anni. Dopo di che si starà a vedere dove siamo arrivati. D’altronde un ciclo non può durare meno di 5 anni.
Maggio 3rd, 2018 alle 11:46
Lo stadio è da decenni un mondo a parte, un microcosmo in cui la gente sfoga la propria rabbia e le proprie frustrazioni indirizzando cori, offese, ingiurie (quando va bene) verso coloro che vengono identificati come “nemici”, siano essi i tifosi avversari, l’arbitro, la polizia o chiunque altro. E questo, ci tengo a sottolinearlo, vale per tutti i settori, non solo per le curve; chi non ha mai trovato un esagitato accanto a sè, anche in tribuna o in maratona?
Non capisco l’impunità che pervade tutto il mondo del calcio in generale: un’offesa è un’offesa a prescindere dalla discriminazione territoriale o il razzismo che la pervade, e in quanto tale va condannata, sia che venga urlata allo stadio, sia che venga scritta sui social.
Non è più tollerabile che esistano “zone franche”, in cui ognuno può fare e dire ciò che vuole senza alcuna conseguenza.
Parimenti, non è tollerabile che qualche ipocrita faccia lo stizzito, perchè questo è un fenomeno che riguarda indistintamente tutte le tifoserie d’Italia ormai da decenni; anzi, la nostra è una tifoseria fondamentalmente tranquilla, perchè al di là di cori e offese gli episodi veramente violenti sono per fortuna un lontano ricordo.
E’ innegabile infatti che di fronte ad eventi come l’accoltellamento del tifoso del Liverpool i cori sui napoletani appaiano come peccati veniali, ma ciò non toglie che vadano comunque condannati. Sono infatti comportamenti del genere che mi fanno esitare sul portare allo stadio i miei bambini, e come me credo la pensino tante altre famiglie.
Filippo da Prao
Maggio 3rd, 2018 alle 11:48
Sui cori e sul mondo ultras.
Una volta sostenevo che quel mondo lì del calcio in sé non è che gli freghi poi molto. Pensavo anni fa che il campionato si dovesse fermare per un anno e che per un anno fosse stilato un calendario di serie A nel quale allo stadio dovessero entrare tutti gli ultras e chiunque volesse a darsele di santa ragione senza limiti, chiudendo le porte e riaprendole il lunedì mattina. La vittoria l’avrei assegnata a chi restava vivo. Un anno di violenza inaudita avrebbe scremato, con buona pace delle tante mamme italiane iperprotettive, gli stadi dagli idioti. Una soluzione impossibile lo so. Ma lo stadio riverbera soltanto il marcio della nostra società decadente…in cui vittima e carnefice sono la stessa persona.
Maggio 3rd, 2018 alle 12:09
L’altra sera Gad Lerner su Rai 3, lui tifoso interista, chiedeva il perché di cori contro neri ed ebrei a un capo ultra’ sempre interista. Anche lui sgattaiolava, anche lui diceva dovete capire il mondo della tifoseria. Avranno pagato certamente anche a Milano, bacino più grande, maggiore la percentuale di… come definirli? Grondanti testosterone, forse…
Milano-Roma. Parliamo dell’ Aorta del Paese. Questo, scorre nelle vene; questo, arriva al cervello.
O lo risolvi a scuola, nei modi che volete ma lì, seriamente, o non lo risolvi.
E a qualcuno farà comodo, che ci si scanni fra fratelli. De ché??
Ah, si… d’Italia, che ppalle..
Maggio 3rd, 2018 alle 12:45
mike rights #80
Proprio perché è un evento sportivo, spiegami per cortesia cosa diamine c’entrano quei cori con lo sport.
Inoltre, se passo col rosso o viaggio senza biglietto o rubo il portafoglio a qualcuno, sono comunque giustificato perché prima bisogna considerare “le tragedie che si consumano sotto i nostri occhi tutti i giorni”? In sostanza per te è lecito fare qualunque porcheria, tanto al mondo c’è sempre un problema più grosso?
Maggio 3rd, 2018 alle 14:17
Io reputo molto becero anche il coro che sentiamo frequentemente contenente una bestemmia. Per molti in Toscana, ed io sono Fiorentino, la bestemmia rappresenta un intercalare ma detto ciò rimane pur sempre un’abitudine sbagliata e disecutiva. Far riecheggiare una bestemmia in un stadio non credo aiuti i nostri tifosi più giovani a comprendere quali siano i veri valori della fede calcistica.
Maggio 3rd, 2018 alle 14:49
@ Shimon (64):
“Curiosa coincidenza, molti se ne sono accorti solo da quando la curva contesta la proprietà”
Ahi….ahi…..ahi…..ora sì che li fai incazzare….vediamo chi sarà il primo tarantolato che ti risponde….😁😁😁😁
Maggio 3rd, 2018 alle 15:40
#80 Mike Rights
L’una cosa esclude l’altra?
Se mi rigano l’auto sto zitto perché c’è chi le auto le ruba?
Se lo stadio migliora è un bene per tutti.
Anche per quelli che domenica urlavano i cori razzisti e beceri e due mesi fa erano muti e vibranti di fronte al silenzio per Astori.
Credi che col Benevento qualcuno si sia sentito forzato?
Privato del suo diritto del cazzo di offendere, aggredire, tirare fuori il peggio di sé?
O forse ha avuto un bagno collettivo di umanità?
Di realtà? Ed ha agito di conseguenza?
Lì si è visto cosa può essere il calcio.
Semplicemente, poi c’è chi dimentica (tutti).
E chi, dimenticando, cerca di ricordare. E si sforza di non disperdere il tesoro intravisto.
E chi vuole invece sparecchiare quando la cena nemmeno è finita, perché a fare qualcosa di bello gli vengono le vertigini.
Maggio 3rd, 2018 alle 16:22
Gli stadi sono anche una discarica sociale ma per sentire commenti razzisti e ignoranti basta frequentare il mondo social.Comprendo il rinnovarsi dello stupore ma se dopo 30 anni ancora si fanno cori sui morti dell’Heysel bisogna abbandonare il candore.Gli esseri umani sono anche questo,più che rassegnarsi bisogna solo prenderne atto!Vorrei che certe cose a Firenze non succedessero ma è solo un desiderio,oppure il desiderio di pace ha fermato qualche guerra?!Nel mondo l’unica cosa che non manca sono la violenza,l’ingiustizia e l’intolleranza ma di certo nessuno che abbia il potere di farlo vi oppone pace,giustizia e tolleranza!
Maggio 3rd, 2018 alle 16:56
Oggi ho imparato tante cose:
MONDO REALE= etichetta con cui si descrive il postare pensieri e propaganda magari anche dietro fake nick.
MONDO REALE= etichetta con cui si descrive il mandare qualsiasi tipo di messaggio vocale ad una radio politica con la garanzia dell’anonimato.
MONDO REALE= etichetta con cui poter fare qualsiasi tipo di discriminazione protetti dal branco ed facoltativamente eccitati da birra a 9°gradi dal nome similare ad un sottoufficiale, erba non da prato, zafferano marca VCG oltre che di qualche pasticca colorata.
MONDO REALE= canto gregoriano secondo le volontà del megafono.
Eppure quelli che contestano questa deriva discriminatoria locale sono anche quelli che hanno riso ed applaudito il coro “sei insensibile” compreso il sottoscritto. Allora cade miserabilmente la teoria del complotto contro gli ultras. Sono i comportamenti, quello che si fa non quello che si è. E in questo caso a molti non è piaciuto la veemenza corale degli ultras. E sono stati a loro volta fischiati per questo.
Il giudice ha inflitto la multa alla Fiorentina. 10.000 euro sono una goccia nel mare del calcio.
Ma per quanto piccola sono un danno economico CONTRO la Fiorentina, contro l’immagine di una città e una tifoseria. E questo bisogna dirlo chiaramente contestualmente anche alle cose positive fatte in termini di socialità.
Perché gli ultras sono ormai un soggetto pubblico che appare in televisione, che scrive lettere pubbliche, che ha una presenza forte anche sui social e non possono sottrarsi alle responsabilità del ruolo che si sono costruiti.
Basterebbe poco. Quando si celebra il capitano ricordatevi della compagna e della figlia. Si può essere molto più irriverenti e taglienti usando la specialità di casa: l’ironia.
Maggio 3rd, 2018 alle 17:15
Ho già scritto di essere indignato per i cori nel dopo partita… specialmente quelli su Santi e Vesuvio. Chi canta questi cori ( di qualsiasi fede calcistica) è un grande idiota e basta! Detto questo leggo però le dichiarazioni dei vari sapientoni napoletani che definiscono la tifoseria
viola “la peggiore del mondo” ( per non parlare di quello che scrivono i “tifosi napoletani” che arrivano a chiamarci cani sudditi dei gobbi o che augurano alla squadra di fare la fine di Davide Astori e ai tifosi viola di morire tutti). Dai sudditi di jenny a’ carogna tutti questi insulti proprio non li accetto. Ma lo sanno questi dementi di commentatori televisivi di cosa parlano?? E quale tifoseria considerano la più bella al mondo… napoletana ma dai! Condanno i nostri cori, MA PER QUANTO RIGUARDA I BASTARDI DI COMMENTATORI E GIORNALISTI DI PARTE NAPOLETANA, mi aspetto una chiara presa di posizione della Fiorentina e del TIFO VIOLA! Aggiungo anche le dichiarazioni di qualche IMBECILLE di giocatore del Napoli, che invece di sputare sangue a Firenze sono venuti a trotterellare e poi ci infamano i nostri che si dovevano mettere a pecora e farli vincere! Ma andate in culo tutti, avete perso punti a destra e sinistra e ora vi mancano i tre punti di Firenze?? Va bene la delusione, ma ci vuole rispetto. Ho infamato la parte dei tifosi viola che Roma si è “gemellata” con quei bastardi, ma oggi rimarco che si sono comportati da infami a fine partita. NON MERITANO NIENTE, solo il nostro sdegno!
Maggio 3rd, 2018 alle 17:30
Marco (@72) si riferisce al “M…nna bucaiola” del coro “Sosteniamola fino al novantesimo…”. Sinceramente, nonostante io sia agnostico, detesto quel moccolo gratuito e immotivato, ma ho notato anche che molti domenica, sia in Fiesole che in Maratona, hanno spontaneamente sostituito “madonna” con “maremma”…
Maggio 3rd, 2018 alle 20:13
Cori stupidi e beceri in una curva ormai semivuota.
Non possiamo solo indignarsi ma cominciare a ripensare le Curve iniziando con la Fiesole dove un ragazzo deve andare a tifare, partecipare alle coreografie e non vedere una decina di fuori di testa che impongono cori incomprensibili che non dimentichiamo hanno messo sotto scacco la società.
Se non le ripopoliamo il destino sarà uno stadio sempre più deserto e una squadra sempre meno competitiva.
Maggio 3rd, 2018 alle 22:31
In effetti, signor el Marasco, saranno un par d’anni che non scrivo su questo blog. Quindi sono riapparso. Ma perché sarei un troll ? Ho scritto qualcosa che ha urtato la sua insensibilità?
Maggio 3rd, 2018 alle 22:43
Per non parlare delle cinghiate 10 contro 2 ai tifosi della spal, mentecatti( nel senso di privi di mente) che ovviamente non conoscono il palazzo dei diamanti a Ferrara , manco si son sognati di visitare il Cristo velato della splendida Napoli e , se per caso , son passati da uno dei luoghi più segreti di Firenze come la piazzetta del limbo, era per pisciare . Poveri cagnolini, schegge biologiche che incredibilmente ruotano con me su questa terra
Maggio 4th, 2018 alle 06:31
Qualche settimana fa, su questo blog, ad un gobbo che ci sfotteva per una loro vittoria conseguita con l’aiuto della buona sorte (altro nome dato talvolta all’arbitro), venne risposto con una locuzione che stava per per “la maiala di tu’ ma’” giustificandola poi come “tipica ironia fiorentina”.
Così ho capito come possa essere diversa la valutazione dell’ironia da una persona all’altra.
RISPOSTA
Ho sbagliato io, mi è scappata
Maggio 4th, 2018 alle 07:19
Ben venga l’ironia, assieme alle bellezze della natura, al buon cibo, alle buone amicizie e alle piacevoli compagnie.
Una delle varie cose, cioè, che rendono più gradevole il vivere di tutti i giorni.
Maggio 4th, 2018 alle 07:59
Ale B #95 e Shimon #64
Ragazzi, sicuri che sia andata così?
Ho smesso di frequentare lo stadio (e per un lungo tratto anche di seguire il calcio) a fine stagione 1985, che se non ricordo male fu quella dell’Heysel.
Decisi di non rimettere più piede allo stadio dopo che, durante Fiorentina-Juve, vidi partire un centinaio di pazzi dalla Fiesole, dove ero abbonato, per cercare di abbattere la cancellata che separava il campo da gioco; c’era stato un presunto torto dell’arbitro, la Juve vinceva e la gente era di fuori, veramente fuori di testa.
Sbucarono i celerini da sotto gli spalti e li manganellarono a volontà, mentre la curva urlava tutta la sua rabbia contro le forze dell’ordine.
Una cosa che mi schifò a tal punto che mi chiesi cosa cavolo ci facessi in mezzo a questo merdaio allucinante.
Poi non so cosa abbia fatto la tifoseria viola, per esperienza diretta, fino alla semifinale di Coppa Italia Fiorentina-Udinese 2-0, quando sono tornato al Comunale, diventato Franchi.
Per quanto mi riguarda, non sopporto nessun tipo di becerume. Mi piacciono la lotta, gli sfottò intelligenti e ironici, capisco il moccolo e la reazione istintiva, ma non tollero razzismo, blasfemia, inciviltà. Mi dà già fastidio lo speaker quando legge la formazione avversaria da schifo ed enfatizza la nostra, un’americanata antisportiva che dà già il “la” ad un modo di intendere l’avversario che è il contrario esatto della sportività.
Se si siano alzate voci più critiche verso la curva a causa della contestazione ai DV non lo so, ma non mi stupirei.
Personalmente, ho più volte criticato duramente i cori offensivi contro i DV, Sousa, Cognigni, l’eccessiva presa di culo contro la squadra in semifinale col Siviglia e cose simili.
Se poi ci siano dei tarantolati a prescindere non lo so.
Come già scritto milioni di volte, mio figlio è abbonato in Fiesole, ed io voglio bene alla mia curva, come amo lui, ma se canta cori indegni lo dico senza problemi. Credo sia doveroso farlo.
E manco mi sento tarantolato…
Maggio 4th, 2018 alle 08:13
Mi correggo: stagione 1985-86.
E la Viola vinse 2-0.
Non ricordo la causa scatenante, ma si era verso la fine della stagione ed erano già diverse domeniche che la rabbia aumentava ed insieme ad essa gli episodi violenti. Mi pare di ricordare un presunto torto arbitrale (tipo rigore negato), ma ho chiarissime le immagini di questa rete di recinzione agguantata da centinaia di mani che oscilla paurosamente, una follia collettiva che non avevo mai visto (cosa avrebbero fatto quegli idioti, entrando in campo?).
Il ritorno allo stadio 30 anni dopo.
Maggio 4th, 2018 alle 08:14
@89 NEDO
Sull’espulsione il regolamento è chiaro. E quello che crea contestazione è il pensiero “a bischero sciolto” di chi non lo ha mai letto e pensa invece di esserne a conoscenza.
Se lo legga, e poi mi dica se Mazzoleni ha sbagliato.
Maggio 4th, 2018 alle 08:29
Certo il mondo del calcio è proprio un mondo a se al difuori di ogni epoca e di ogni periodo storico.
Si parla di onore di gloria di bandiere, come se ancora si combattesse sul Carso. A volte sentiamo dei discorsi che fatti oggi alla luce di quello che c’è nel mondo, fanno rabbrividire. Oggi le opinioni del mondo reale, partano dalle curve degli stadi I laziali filo nazisti i Livornesi filo comunisti i bergamaschi separatisti leghisti. ?!!!. Ma per piacere il calcio è semplicemente uno spettacolo dove ci si dovrebbe divertire a vedere 20 ragazzi che fanno dei gesti tecnici fuori dal normale. Non è possibile contestare imporre le proprie idee a suon di slogan e bestemmie è irreale e paradossale. Come paradossale è l’idea di qualcuno di voler partecipare alle scelte delle società su gestione tecnica e economica, non possedendo niente di una società per lo più privata acquistata e finanziata con capitali privati. Ma per piacere …. Sarebbe come se noi consumatori tutti insieme si imponesse alla Ferrero di eliminare l’olio di palma dalla nutella, noi abbiamo due possibilità comprarla o lasciarla sullo scaffale . Cosi per il calcio, la proprietà rimane del privato io posso scegliere se andare o non andare. Eliminiamo queste frange di gente che canta offende bestemmia devasta e ruba quando vanno fuori, riportiamo il calcio a quello che deve essere. Ultras, presidente dei tifosi (ATF ancora vogliamo sapere cosa i DV vogliono fare, ma sapere che? per quale motivo lo devono dire a te o a me??) associazione club ma di che ?…., vendita libera dei biglietti e abbonamenti chi prima arriva prende il posto mescoliamoci nello stadio come quando si va al Verdi a vedere una commedia, per 40 anni sono sempre andato allo stadio e in trasferta e non mai avuto necessita di nessuno., ho comprato il biglietto preso l’aereo vista la partita e tornato a casa . Hanno levato i tamburi che levino anche i megafoni, io credo che le squadre si possono sostenere anche semplicemente con gli applausi.
Maggio 4th, 2018 alle 08:45
Alessandro B.
ti risponde un tarantolato:
è un po come uno che c’ha un figliolo che fa danni a tutti fuori di casa
a cui fai i cazziatoni, lo sgridi ma lo lasci fare.
Poi quando i danni te li fa in casa tua, allora ti accorgi davvero di quanto sia fava.
con l’1926 è successo uguale,
finchè si comportano da ultras con gli altri
si fanno un po dei soliti discorsi
ma si lasciano perdere
anche perchè ogni tanto fanno anche qualcosa di buono
e non sono certo peggiori di altri, anzi.
( e sul discorso del mondo reale sono d’accordo con te perchè il mondo è pieno di gente che si comporta in modo assurdo),
poi viene il giorno che decidono di fare danni in casa nostra e li la gente se ne accorge.
Se ti ricordi la situazione prima del 4 marzo pareva irrisolvibile
e c’era di mezzo la Fiorentina, cioè la squadra a cui TUTTI teniamo.
Speriamo davvero di aver svoltato come sembra.
Maggio 4th, 2018 alle 08:46
@ 104: Caro David, ti è scappata semplicemente perché non avevo offeso la madre del gobbo con l’epiteto riportato da Mauro bensì con quella ironia acida e velenosa che generalmente hanno soprattutto i fiorentini e i livornesi.
Se poi il buon Mauro da Pisa, ma nato direttamente sul sagrato del Duono di Firenze come tiene tanto a precisare lui, non sa cogliere quella cattiveria tipicamente toscana resa famosa anche da film come Amici Miei o da pellicole come quelle di Alessandro Benvenuti io non ci posso fare nulla. Ma neanche tu, David, quindi non preoccuparti, non hai sbagliato e non ti era sfuggita la frase incriminata, semplicemente perché non è mai esistita.
Maggio 4th, 2018 alle 08:53
grande briscola! sono contento che tu non sia un troll perchè hai scritto una cosa da troll…..il dare contro ai dv sempre e comunque, ….così….tanto per fare…..
ora se vuoi puoi farmi un predicozzo sulla libertà di pensiero e di espressione ecc. ecc…..
sui tifosi:
sono stato come tutti, molti anni fa, in curva, anzi l’ultima volta 4 anni fa contro i gobbi.
non che sia cambiato molto secondo me. Ha un po’ ragione alessandro b: si permette da anni che lo stadio sia una sorta di zona franca. Credo per motivi di ordine pubblico fondamentalmente. Una serie di personaggi di questà società ha bisogno di scaricare violenza incomprensioni, vita disagiata ecc. attraverso il calcio.
Altrove hanno risolto il problema ultras ma i nostri si ritrovano in posti precisi e se le danno di santa ragione.
Maggio 4th, 2018 alle 09:23
@ Shimon 64
Permettimi ma hai detto una cazzata stratosferica, ma veramente stratosferica, spero tu lo abbia fatto in buona fede e con poca lungimiranza.
Cosa cavolo c’entrano i cori alla proprietà?
Forse non ti sei accorto che il calcio è cambiato, quello che si tollerava una volta oggi non si tollera più, in Inghilterra ti prendono gli stewart e ti buttano fuori se ti accendi una sigaretta, ti mettono dentro se lanci una monetina.
Anche da noi noi non entri più con le bottiglie, ti perquisiscono.
Una volta ci si pensava 2 volte prima di portare la famiglia allo stadio, ora si fa senza problemi.
Ricordo abitando in Viale dei Mille negli anni 80 in famiglia si guardava sempre chi giocava, nel caso si spostava l’auto lontana, dal 2000 non si è più fatto.
Si sono fatti passi avanti, ma troppo esigui rispetto ad altre culture calcistiche, il riferimento rimane l’Inghilterra è quello a cui dobbiamo puntare ma che in Italia sarà un’utopia.
Mettere in mezzo la proprietà è veramente ridicolo e vuole dire aver vissuto questi anni ad occhi chiusi oppure da un’altra parte del mondo…
Vdz
Maggio 4th, 2018 alle 09:30
big101
quella che racconti e’ una favola che ci diciamo noi vecchi ultras, ma la curva di allora era piu’ dura e violenta di oggi…
e con le stesse prerogative.
marathon
Maggio 4th, 2018 alle 09:57
Ah…per la cronaca….David, si tratta del messaggio n. 8 in questo tuo post:
davidguetta.it/fiorentina/ma-var-a-quel-paese/#comments
Maggio 4th, 2018 alle 10:34
@ Linus, con tutto il rispetto: la multa l’hanno fatta alla Fiorentina, non a te. 😀
Maggio 4th, 2018 alle 10:55
Frustrati ,tarantolati,mammole…sempre gli altri….mai un dubbio,solo certezze….deve essere bello vivere in un mondo così
Maggio 4th, 2018 alle 10:57
X113 Zac
tutto vero quello che dici sulla problematica intorno allo stadio,a supporto ricordo una partita contro il Cesena,dove i loro tifosi a fine partita, correvano impuniti sulle auto parcheggiate sul viale Fanti,dove prima c’era lo stabilimento dei tecnici comunali dell’acquedotto…una strage di cofani e tetti auto.
alla stazione di CM era lo sport preferito buttare di ogni sui treni dei tifosi avversi,ora le barriere costruite e le telecamere di sorveglianza,rendono il misfatto difficilissimo da eseguire.
ora il servizio d’ordine pubblico è decisamente migliorato,anche se è difficile evitare situazioni al momento imprevedibili.
purtroppo la mamma degli stupidi figlia continuamente..anche gemelli.
Maggio 4th, 2018 alle 11:11
@108: tenore del post fuori luogo, datti una regolata. Entrando del merito, la violazione dell’art.12 in relazione alla applicazione della sanzione dell’espulsione diretta per “chiara occasione da rete”, prevede una valutazione discrezionale dell’arbitro che in questo caso specifico non può che riguardare il concreto possesso di palla di Simeone. E’ tutto lì, perché il napoletano fa un intervento falloso non volontario, certamente imprudente e negligente punibile con calcio di punizione diretto e se in area con ammonizione, come in un primo momento deciso dall’arbitro. L’espulsione è conseguenza di una valutazione fatta via Var circa il concreto possesso palla di Simeone dopo il tocco. Ad occhio e croce a me pare che Simeone non ha il controllo del pallone ed il portiere napoletano sarebbe arrivato prima di lui. Detto questo, non me ne può fregà di meno…quando c’è di mezzo la Juventus, con la Var vanno a cercare il pelo dell’uovo come è successo a noi con quel fuorigioco ridicolo di venti secondi prima del rigore…
Maggio 4th, 2018 alle 11:15
“Sosteniamola fino al novantesimo che fatica che ti chiedo forza Viola facci un goal. E Forza Viola ******* buhaiola tutta la settimana io penso solo a te, oh Fiorentina unico grande amore tu sei la mia passione che cresce dentro me.”
Anche io mi limito a dire maremma buhaiola nel coro.
La bestemmia non mi appartiene ma non perché un prete pedofilo mi disse che era peccato ma perché è una mancanza di rispetto ed un offesa;ma allora tanti cori simpatici mancano di rispetto ed offendono:la linea che li separa da quelli gravi, a volte è molto sottile.
Ho spesso ritenuto le offese territoriali come solo offese(a volte come dice Vuturo vengono cantati da figli di meridionali) paragonandole a dare di figlio di put… a uno equivale ad offendere lui non la madre.Sarebbe troppo semplice sostituirli con altri,anche paradossali, ma il punto è che manca la leale sportività che David pensava invece essersi instaurata dopo il 4 marzo.
Rimango interdetto da chi ha scritto in merito a questo post il perché i napoletani sono gli unici ad essere così offesi:è cioè per quello che sarebbe il loro modo di vivere e di essere.Questo è per me vero razzismo ed ignoranza data da tanti luoghi comuni:è sufficiente conoscere qualche napoletano per capire che non è così.
Maggio 4th, 2018 alle 13:06
Che bello l’idillio tra Shimon e Alessandro B.
Due persone capaci di esprimere e di esprimersi vicendendevolmente così tanto amore, non possono in alcun modo provare sentimenti quali a esempio il disprezzo pregiudizievole a prescindere verso i Fratelli Della Valle, anche quando c’incastra come il Lardo di Colonnata sciolto nel caffellatte.
Un corpo e un’anima…
Un culo e una camicia…
Un cinese italianizzato direbbe “davvelo una glande coppia”
L’Antigufo
Maggio 4th, 2018 alle 14:08
@ Roberto M #93
te confondi commettere dei reati (passare col rosso, rubare etc) con dei cori beceri dovuti più all’ignoranza che alla goliardia.
come ho scritto non giustifico proprio niente, anzi li condanno.
ma se dessimo meno visibilità mediatica queste stupidaggini probabilmente dopo 6 mesi non ci sarebbero nemmeno più.
E’ un fatto culturale. Per me non c’è niente di ideologico dietro a questi cori sciocchi, ma solo bassa cultura.
Non ho letto ad esempio nessuna indignazione quando uno stadio quasi al completo intonava a Conte “la maiala di tu ma ed il becco di tu pa”… con lui che divertito dirigeva il coro. Come mai? offendere i genitori di Conte è goliardico mentre chiedere al Vesuvio di eruttare è serio…
mike
Maggio 4th, 2018 alle 14:13
@ Picchio a Pulicciano #96
anche te confondi dei reati (rigare o rubare un auto) con dei cori beceri e di cattivo gusto, ma forse stupidamente intesi goliardici.
E’ un fatto di cultura che purtroppo manca.
per il resto, come ho scritto, non giustifico affatto, anzi, come scrivi giustamente te avere uno stadio come contro il Benevento sarebbe un sogno da cercare di realizzare.
mike
Maggio 4th, 2018 alle 16:35
checco.. io la penso esattamente come te.. bravo.. l’ho gia scritto altre volte.. sapendo che la maggioranza delle persone pensanti e per lopiu amnti dello sport tra cui il calcio la pensano come noi.. ma siamo ovviamente piu silenziosi della massa decerebrata e non cerchiamo i nostri momenti di gloria fittizia scrivendo minchiate o comportandoci da idioti quotidianamente.. ci piace leggere ed ascoltare chi parla o scrive di fiorentina perche ne siamo appassionati(non uso volutamente la parola tifosi perche il solo pensiero che mi possa accostare a tali personi mi da il voltastomaco)ma nn ci arroghiamo il diritto di imporre a chi di dovere come e cosa fare di una societa di calcio.. possiamo criticarla.. nn essere d’accordo.. avolte ma con il giusto equilibrio e dovuto rispetto e distacco.. anche perche diciamocelo il 99% di noi non saprebbe nemmeno da che parte cominciare sia x acquistare un giocatore sia per gestire una societa’ credo che zachini picchio e pochi altri concordino sui punti cardini di questi concetti.. ho abitato anchio x tanti anni di fronte alla tribuna d’onore.. accanto al bar marisa x intenderci.. e so perfettamente a cosa ti riferisci ho avuto la fortuna e l’onore di avere come suocero il cuoco della fiorentina anzi l’ultimo cuoco della fiorentina quando la mensa era all’interno dello stadio( è stata smantellata nel 1982 a fine campionato)conoscere molti giocatori e dirigenti.. conoscere dettagli e particolari di molte situazioni.. ho fatto l’arbitro figc a livelli medio bassi x quasi 20 anni ed ho assistito alle peggio cose.. ma non mi arrendo e non mi adeguo.. e posso con orgoglio dire che i miei 2 figli maschi non si permetterebbero mai di nemmeno pensarle certe cose .. ma come spesso rimarco a zachini.. predichiamo nel deserto purtroppo..
Maggio 5th, 2018 alle 08:57
Il mondo reale mi fa vomitare e cerco di cambiarlo. La ggente che offende sui social mi fa vomitare e la considero per quello che è: imbecille. I cori delle curve razzisti o che offendono i morti mi fanno vomitare anch’essi. Ed invece leggo che tutte queste stronzate compreso l’odio di Pisa per Firenze (io vado anche allo stadio a Pisa)debbano essere considerate normali perché il mondo reale fa schifo. Io mi sono rotto di considerare normali le imbecillità. Mi sono rotto di considerare normali i danneggiamenti e l’inciviltà. mi sono rotto di considerare normali le offese e l’odio. Non posso farci niente? Lo so, ma almeno lasciatemi dire che mi fanno schifo. Lasciatemi prendere posizione. Se non si può neanche dire questo, allora siamo proprio messi male. Io credo che se quelli che vanno allo stadio avessero praticato un po’ di sport REALE, forse certe stronzate non le canterebbero.
Maggio 5th, 2018 alle 12:32
Bisognerebbe che la società ACF Fiorentina a fine campionato facesse la somma di quanto ha dovuto pagare di multe per cori, fumogeni, disordini etc.. dovuti ai suoi tifosi e poi ribaltasse questa cifra sul costo degli abbonamenti o dei biglietti della Fiesole, visto che questi eventi nascono sempre lì: ad esempio l’abbonamento aumenta di 50 euro e i biglietti di 5 euro, vuoi vedere che forse qualcuno si darebbe una calmata? meglio qualche persona in meno ma più tranquillità in senso lato con i dovuti ritorni.
P.S. e se qualcuno ha da obiettare sul mio riferimento alla curva Fiesole gli dico subito: ” non prendiamoci per il cu++lo”.
Maggio 5th, 2018 alle 14:54
Antigufo, sai che ti dico?
Non te lo dico.
Non ne vali la pena.
Maggio 5th, 2018 alle 15:03
Zachini quello che ho cercato di spiegare è che la curva è sempre stata cosí. Ha sempre vissuto delle sue logiche a noi per lo piú incomprensibili e ha sempre fatto, come tutte le curve, cori volutamente oltraggiosi, che urtano la nostra sensibilitá. Non la giustifico, non la scuso, non la seguo. Come tutti i fenomemi, provo a capirlo. Ho studiato a suo tempo i Khmer Rossi, ne ho compreso le logiche deliranti, senza essere un fan di Pol Pot.
Ho anche notato che tutta quesda insofferenza di una certa precisa parte del pubblico coincide con un certo preciso atteggiamento della curva verso i DV. Ma magari è una coincidenza.
Maggio 5th, 2018 alle 15:36
Ecco Alessandro B.
è proprio codesto modo di ragionare che non mi garba.
anche ieri sera ho sentito Vuturo che diceva che della multa nono gliene frega nulla.
A me invece importa.
E’ come il figliolo che gl’importa una sega di prendere le multe, tanto paga babbo.
se comandassi io, la responsabilità oggettiva delle società sparirebbe.
Canti un coro da multa?
la paghi.
i mezzi per riconoscerti ci sono.
dalle telecamere ai posti numerati.
non hai rispettato il numero del posto?
cazzi tuoi.
10.000 euro di multa diviso per i 200 che cantavano fanno 50 euro per uno.
neanche tanti.
Sennò è troppo facile,
uno fa le cazzate tanto pagano gli altri.
Maggio 5th, 2018 alle 17:06
Linus, la Fiorentina fattura oltre 100 milioni di euro l’anno. 10.000 euro sono lo 0,001% del suo fatturato.
Peraltro si tratta di quella stessa curva che ha trascinato lo stadio con il Napoli.
Ecco, facciamo conto che alla fine il conto sia pari.
Evita, in un bilancio di guardare sol i costi o solo i ricavi. 😉
Maggio 5th, 2018 alle 18:29
Glande Shimon!
L’Antigufo
Maggio 5th, 2018 alle 20:15
Ecco, Shimon, li hai fatti tarantolare tutti. 😂😂😂😂😂😂😂
Maggio 5th, 2018 alle 23:04
O Duca (126) ma non prendere te per il culo, l’ultima volta che ci hanno squalificato il campo per lancio di oggetti è stato nel 1997 in Coppa della Coppe contro il Barcellona e bisogna ringraziare le civilissime persone presenti in tribuna!!
Maggio 6th, 2018 alle 08:38
Constato che tutte le posizioni si sono accomunate in un sostanziale giudizio positivo sul campionato viola. Evidentemente i detrattori più intelligenti erano mossi da amore verso la Fiorentina.
Maggio 6th, 2018 alle 09:30
Alessandro B io parlavo anche in generale.
E’ il concetto di responsabilita oggettiva delle società che non mi piace.
Se vai a vedere un concerto e fai una cazzata,
Dovrebbe pagare il cantante?
Se sbagli, paghi.
Che c entrasno le societa??
Che poi in certe realta soprattutto al sud,
Questa cosa viene usata anche come ricatto da parte di gruppi di “tifosi”
Ma ti sermbra giusto per dire,
Che come probabile,
Squalifichino la Roma in Europa per le bravate di venti delinquenti?
Chi sbaglia deve pagare di persona.
Secondo me.
Maggio 6th, 2018 alle 10:45
shimon per la prima parte hai ragione (128) per la seconda per niente. Nulla toglie al fatto che la multa la farei pagare a loro. Niente giustifica l’idiozia e il becerume e l’ignoranza atavica insieme alla mancanza di rispetto. Che poi a te e al tuo amico ale b ciò faccia piacere mi fa pensare…..
Maggio 6th, 2018 alle 19:34
@ David Firenze (133): ora ti dirà che erano infiltrati della curva. 😂😂😂😂
Maggio 6th, 2018 alle 20:16
Antigufino, guarda, sono ormai in una fase della vita in cui diventa essenziale fare solo quello che può darmi un valore aggiunto.
Tutto ciò che è stupido e inutile va lasciato indietro.
Dibattere con te rientra in questa categoria.
Ho già sprecato 3 preziosi minuti del mio tempo per articolare questo commento. Il budget per te è esaurito. Per sempre. Rispondi, commenta, insulta (unica cosa che sai fare). Otterrai sempre e solo silenzio. Tu non esisti.
Maggio 7th, 2018 alle 22:55
#126 Duca
Tanto ne fanno di molti di abbonamenti aumentali anche sai che contestazione viene fuori…..
Se tutti queste persone che hanno scritto avessero l’abbonamento in Fiesole la questione sarebbe già risolta
Maggio 8th, 2018 alle 21:29
Ma che strano, mio glande Shimonino… gli altri dovrebbero sorbirsi le tue filippiche e le tue provocazioni e poi, quando qualcuno provoca te, rispondi così?
Tu giustifichi i cori beceri (soprattutto quelli contro Della Valle) e poi dai di stupido e inutile a chi ti mette alla “prova becerume” per vedere come reagisci?…
Tu sei proprio un brodino diluito…
Io non esisto per te?
Ecchiccaspitasenefrega!… io qui ci scrivo una volta ogni tanto e ti assicuro
E infine stupido e inutile sarai te tutta la vita!
Ciao glande Shimonino… finché continuerai a provocare e fare il bastiancontrarino (e a offendere) rifugiandoti poi nei panni della personcina offesa, io continuerò a rintuzzarti… soprattutto adesso che per te sono stupido e inutile e non esisto…
Puoi solo saltarmi a piè pari.
L’Antigufino
Maggio 8th, 2018 alle 21:30
una frase è rimasta a mezzo…
e ti assicuro che tu sei l’ultimo dei miei pensieri.
L’Antigufino
Maggio 8th, 2018 alle 21:49
D’accordo con te David. Dire che sono idioti è riduttivo….. eppure un’anima dovrebbero averla anche loro.