Siamo tutti spagnoli
A me prima di questi Europei era capitato solo con l’Olanda degli anni settanta, un po’ la Germania di Netzer, e poi col Brasile del 1982, prima ovviamente della tripletta di Rossi, ed infine col Milan di Sacchi nel 1989.
Sto parlando di tifare per il calcio puro, quello che riconcilia con questo sport, il calcio meraviglioso che in tre settimane ha mostrato la Spagna.
Pallone sempre tra i piedi del compagno, tecnica eccezionale, almeno cinque/sei occasioni da gol a partita: finalmente ha vinto la squadra che meritava.
Ad un certo punto della finale sono caduto in contraddizione con me stesso perché speravo che la Germania pareggiasse per il solo gusto di allungare la gara e vedere ancora quei ricami in campo.
Un po’ come mi succede in alcune bellisime partite di tennis a Wimbledon o a Parigi, dove tifo sempre per chi sta sotto, affinché possano continuare il più possibile la sfida.
Ma se questa Spagna non avesse vinto gli Europei sarebbe stata un’ingiustizia e a questo punto viene rivalutato pure il nostro pareggio.
Siamo stati gli unici a non prendere gol da loro, ma loro hanno meritato di andare alle semifinali.
Grandissimi.
Giugno 29th, 2008 alle 22:33
e ci credo che l’Italia non ha preso gol dalla Spagna … giocando contro una squadra che adotta il 9-0-0-1 è difficile anche per gli spagnoli riuscire a fare gol !
Giugno 29th, 2008 alle 22:40
Totalmente d’accordo. La spagna ha mostrato il miglior calcio di questi europei, e giustamente li ha vinti. La qualità messa in campo dalle furie rosse è stata a dir poco sconcertante. E se non fosse per la fisiità del Nino, si tratta veramente del trionfo del calcio sull’ atletismo esasperato, che purtroppo domina le scene del calcio attuale. Evviva il bel calcio.
Giugno 29th, 2008 alle 22:52
La Spagna ha meritato a prescindre del pareggio con noi. E comunque vero che noi siamo stati gli unici a metterli in difficoltà e avremmo potuto, senza molto merito, vincere. Non so se però avremmo vinto l’Europeo.
Questo per quanto relativo al Tema.
Poi (dammi pure di logorroico)una piccola annotazione sul tema Righini sollevato ieri sera che mi pare abbia trovato consensi più di quanto dimostrerebbero i “fili diretti”. E ti prego David non dire più che i contestatori di Righini & C: spariscono o si nascondono. Mi spiace, ci siamo, siamo reali e credimi non è facile sostenere un contraddittorio completo in pochi minuti di conversazione in trasmissione. La proposta di un bel “Forum” fatta da un altro frequentatore è allettante anche se il confronto sarebbe impari. Sarebbe un po come se uno come me pretendesse di sfidare Montano a scherma. Comunque verrei. E comunque ti prego la prossima volta invita la Sig.ra Righini a rispondere alle contestazioni mie e degli altri che hanno solidarizzato, fatti nostro tramite: perchè è cosi indisponente, supponente, irritante, ammiccante dicendo senza dire. Non dubito che sia una brava professionista ma credimi, l’impressione che si ha è che abbia qualcosa di personale con questa nuova dirigenza e che cerchi di colpirla attraverso l’anello, comunicativamente parlando, più debole: Il buon Corvino. Bravissimo nel suo campo ma in seria difficoltà nella dialettica, che quando perde la pazienza dice quello che
pensa senza giri di parole diplomatici.
Se veramente vuole il bene della Fiorentina non prenda carta e penna solo quando c’è da inzuppare nel calamaio delle polemiche contro e dia esempio di essere sopra le parti dando oggi a Pantaleo quello che è di Pantaleo.
Mario TINTORI
Giugno 29th, 2008 alle 23:09
LA SPAGNA HA FATTO UNA GRANDE IMPRESA,SECONDO IL MIO MODESTO PARERE SARA’ LA FAVORITA N1 AL MONDIALE.DI PROSPETTIVA HA GIOCATORI DI CARATURA SPLENDIDA,A CENTROCAMPO E’ MESSA BENISSIMO.FABREGAS,SENNA,OTTIMI GIOCATORI.PECCATO CHE SCOLARI VADA VIA.E’ UN GRANDE MAESTRO DOPO CESARE NATURALMENTE.
VA ELOGIATA IN TUTTO E PER TUTTO.COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
UNICO NEO I COMMENTATORI,SONO RIUSCITI A ROVINARE UNA PARTITA BELLISIMA.RIDATECI CARESSA.
Giugno 29th, 2008 alle 23:37
Condivido in pieno!
E in più aggiungo che l’attaccante più forte ce l’hanno loro!
Giugno 29th, 2008 alle 23:38
torres:potente ma non potentissmo, veloce ma non velocissimo, tecnico ma non esageratamente tecnico. è un mix di tutto questo. molto simile a pazzini, ma purtroppo con una sola grandissima differenza: furbo anzi furbissimo, come solo i grandi campioni sanno esserlo. e a 23 anni è tanta roba. un solo commento a quello sciagurato di bagni: se quello di torres è un gol di rapina la righini è simpatica e ci capisce di calcio.non c’entra nulla? c’entra,c’entra.
Giugno 30th, 2008 alle 03:06
D’accordissimo. E pensare che l’Italia non ha sfigurato con la Spagna, anzi, forse meritava di passare. Io credo sia stato un europeo in tono minore. Il fatto che tutte le squadre giocassero attaccando alla disperata, vedi la Turchia, non vuol dire che giochino bene al calcio o che siano grandissime squadre. Divertenti e belle a vedersi sicuramente, forti e piene di campioni, non credo. Come si chiama quel difensore tedesco che si e’ fatto aggirare da Torres? Speriamo non sia nei piani di Corvino, mille volte meglio il tanto vituperato Dainelli. Forza Viola!
Giugno 30th, 2008 alle 06:21
Europeo mediocre, la spagna ha giocato meglio ma Rosetti ( che non si smentisce mai) ha negato un rigore netto alla Germania sullo 0 a 0.
Pazzini sta a Torres come il diavolo con l’acqua santa!
Giugno 30th, 2008 alle 07:39
La Spagna ha vinto evviva la Spagna, anche se resto convinto che con un altro selezionatore avremmo potuto fare un cammino molto diverso.
M ala cosa davvero importante oggi è l’intervista al grande Cesare: trapela grande convinzione dalle sue parole, grande fiducia negli ultimi rinforzi arrivati o in arrivo, e finalmente un nuovo posizionamento delle pedine in campo, che il gioco degli ultimi due anni per quanto redditizio non mi ha mai convinto in pieno.
Speriamo di riuscire a mettere in campo tutte la nostra qualità che è davvero molto alta e di poter fare un grande gioco, nessuno poi si dimentichi del Pazzo che quest’ anno fa il grande salto.
Forzaaaaaaa
Giugno 30th, 2008 alle 08:20
Tutto vero quello che dici, ma sono convinto che un’Italia più concentrata, meno presuntuosa e guidata da altro tecnico, avrebbe vinto questi europei. La difesa azzurra balla solo se prende le cose con leggerezza come è avvenuto con l’Olanda e, diciamo pure, anche la fortuna non ci ha dato una mano.
Giugno 30th, 2008 alle 08:26
La Spagna ha meritato, ma nei quarti giocò meglio di noi perché avevamo un centrocampo in condizioni pietose, e non perché eravamo tutti dietro.
Avrei voluto vedere voi con Aquilani, Perrotta e Ambrosini in quelle condizioni, fecero schifo.
Pirlo e Gattuso squalificati….
Loro forse tennero palla meglio e furono più “belli”, ma di sicuro Buffon non fece un miracolo (bensì una mezza papera), mentre Casillas ne fece uno su Camoranesi e una bella parata su Di Natale di testa, senza poi considerare la colossale occasione da gol che Toni “rubò” a Grosso. Se avessimo segnato e vinto non avremmo rubato nulla.
Dove sono tutti quei giornalisti che davano addosso a Donadoni e tifavano solo per Lippi (e quindi contro l’Italia)??
Sicuramente l’Italia da ora fino a che non se ne andrà il viareggino non sarà di certo ua mia priorità.
Giugno 30th, 2008 alle 09:02
Hanno vinto i migliori, sono d’accordo con lei. Un calcio molto bello a vedersi, ma anche efficace ed attento in difesa dove non lasciano mai occasioni agli avversari, come faceva spesso la Spagnain precedenza. Secondo me a questi europei è mancato il Campione, quello per cui vale la pena guardare la partita solo per lui. Purtroppo di questi tempi è difficile trovarne; la Germania finalista a parte Ballack, che non è certo un fenomeno, ha giocatori buoni ma che non cambiano certo la qualità di una squadra.
Giugno 30th, 2008 alle 09:21
indubbiamente la vittoria spagnola rivaluta ampiamente l’europeo dell’italia anche alla luce della penosa performance tedesca. Sono dell’avviso che perfino la banda di raccattati messi insieme da donadoni avrebbe avuto vita facile con questi tedeschi. Ciò detto continuo a NON sentirmi campione del mondo. Sensazione accresciuta a dismisura con il “lippi-bis”
Giugno 30th, 2008 alle 10:01
d’accordo in pieno con ghebbe.
unica precisazione ambrosini perrotta de rossi, aquilani sono stati preferiti a montolivo dopo il pre-ritiro durante il quale donadoni poteva valutare meglio le condizioni fisiche dei giocatori. De Rossi non poteva essere lasciato a casa ma uno degli altri sì.
Detto questo Lippi diminuisce ulteriormente il mio interesse per la maglia azzurra, a meno che non abbia il coraggio di cambiare per davvero chiamando gente giovane come ad esempio giuseppe rossi.
Giugno 30th, 2008 alle 10:14
ho visto le varie campagne acquisti dei competitors viola…credo che questo che arriva sia l’anno giusto per levarci una grossa soddisfazione.
Credo che si possa finalmente cominciare a pensare seriamente ai primi posti della classifica in campionato.
La squadra c’è.
Giugno 30th, 2008 alle 10:29
Questa è la dimostrazione di come sia ridicola la Federazione Italiana. Contro Lippi
Giugno 30th, 2008 alle 11:07
Buongiorno David
A vinto la Spagna un allenatore vecchio e giocatori giovani,ricordo a più che ha lasciato a casa un certo Raul…meditate gente meditate.
Saluti.
p.s.ha segnato Torres…mi ricorda tanto Pazzini.
Giugno 30th, 2008 alle 11:15
Purtroppo non siamo tutti spagnoli. Già da moltissimi anni hanno superato questo paese di tolla in cui viviamo. Sono avanti nella qualità della vita, nella ricerca, nella medicina, nella cultura, nella laicità e nel libero pensiero. Sfortunatamente non ho avuto la possibilità di emigrare, ma se avessi avuto l’occasione penso che l’avrei sicuramente fatto. E la Spagna sarebbe stato paese gradito. Qui per andare avanti ci dobbiamo sorbire il Berlusconi-ter e il Lippi-bis. Lì, una volta perse le elezioni, Aznar si è ritirato a vita privata….. Bel paese la Spagna e bel popolo gli spagnoli. Gente che lavora tanto e che si diverte tanto. Complimenti a loro. Campioni d’Europa nel calcio e in molti altri aspetti.
Giugno 30th, 2008 alle 11:28
Condivido tutto quello che hai scritto
MA
NON SIAMO TUTTI SPAGNOLI
fatico pure ad essere italiano…figuriamoci se mi sento spagnolo.
Stima, rispetto, ammirazione, ma basta…si sentono padroni del mondo e adesso vivranno di boria per 10 anni.
Mi stanno sulle b…e!
Andrea
Giugno 30th, 2008 alle 11:39
Rigo ha scritto una grandissima verità, e Teocoli ieri sera lo ha detto. In queste sere ha detto cose più intelligenti lui da “ignorante del calcio” di tantissimi addetti ai lavori tipo Marco Civoli o Salvatore Bagni, totalmente inopportuni. Mi meraviglio di Massimo De Luca, da me stimatissimo, che ancora si tenga certa gente a presso.
La Spagna si è rinnovata dal punto di vista politico, si sono messi a testa bassa e lavorano con più serenità. Si divertono di più e fanno le ore piccole tutte le sere, iniziando lavorare molto più tardi la mattina.
Paese che mi piace moltissimo.
E solo per come stiamo iniziando a guidare meigrerei immediatamente. Nessuno rispetta più niente e se hai il coraggio di dire qualcosa ti mandano pure a quel paese. Firenze eh, non Napoli o simili.
Ma sto divagando, beata Spagna, in pieno rinnovamento. E bravissimo Rigo, da par mio.
Giugno 30th, 2008 alle 11:42
Bravo Mario Tintori, hai detto tutto quello che pensavo! Aggiungo solo che la Righini è anche intelligente e tifosa fiorentina, per cui scenda dalla cattedra e smetta di darci lezione. Allora forse riusciremo anche ad apprezzare quello che di giusto dice.
Per il resto, David, anch’io ho gustato il gioco degli spagnoli e sono contenta che abbia vinto un paese che amo moltissimo,
Abbracci violissimi a tutti.
Giugno 30th, 2008 alle 11:46
Daccordo, Spagna e Olanda hanno mostrato il calcio più bello da vedere.
Però ieri sera gli spagnoli devono ringraziare l’arbitro italiano perchè, secondo me, sul goal Torres commette fallo, non vede un mani in area spagnola e poi ferma un’azione regolare della Germania con 2 uomini davanti al portiere. In effetti dovevano pareggiare.
Giugno 30th, 2008 alle 12:16
SONO FELICISSIMO DELLA VITTORIA DELLA SPAGNA!!! SE LO MERITAVANO ALLA GRANDE E POI BASTA CON STA STORIA CHE DEVONO VINCERE SEMPRE LE SOLITE SQUADRE… BASTA OVUNQUE: IN EUROPA, NEL MONDO, IN ITALIA!!! BASTA!!! QUE VIVA ESPANA!!!
Giugno 30th, 2008 alle 12:52
La Germania é una squadra di sghebosciati, sempre sovrastati dagli avversari( anche con la Turchia).Se c’era Villa, la Spagna vinceva,giustamente, 4-0.Comunque questo,Olandesi e Spagnoli a parte,é stato un europeo di gente scarsa.Ad ogni partita mi domandavo come mai tanti bidoni vganti per i vari campi,, valevano sul mercato milioni e milioni di Euro.Manco fossero stati pieni di petrolio!
Giugno 30th, 2008 alle 12:53
Accetto tutto,comprendo tutti,in ogni messaggio colgo comunqe qualcosa di interessante anche se magari non lo condivido completamente,sono sempre pronto a cogliere e giustificare gli stati d’animo che a volte prevalgono sulla razionalità,credo di avere sempre da imparare da chiuqnue e che chiunque possa imparare qualcosa dal dialogo con gli altri,non ho barriere politiche nè giudico in base agli ideali anche se ho le mie opinioni ben definite in merito alla situazione italiana, opinioni che spesso non collimano con quelle di altri frequentatori del blog ( e che comunque rispetto perchè è la diversità che arricchisce i rapporti). Dunque sono assolutamente portato a relazionarmi, su calcio, Fiorentina e quant’altro. Ma leggere che Torres somiglia a Pazzini no, questa, pur con tutta la mia buona volontà, non riesco a metabolizzarla.Mi prendo una pausa di riflessione.
Giugno 30th, 2008 alle 12:53
Per PERFIDA ALBIONE
Meno male che Torres non legge questo blog… altrimenti una querela non tela toglierebbe nessuno !! 🙂
Giugno 30th, 2008 alle 13:22
Io mi sento comunque italiano ma,forse,di calcio non me ne intendo.Per questo il peana che lei ha intonato per il gioco espresso dalla Spagna mi sembra un tantino esagerato.Il calcio giocato negli esempi da lei fatti mi sembra molto superiore e ricordo perfino anche alcune partire giocate di seguito dalla Fiorentina targata Terim con un gioco altamente spettacolare e produttivo.
Per inciso penso che le polemiche innescate contro la sig.ra Righini(che puramente a “pelle”non mi è simpatica)sono abbastanza superficiali perchè una certa dose di supponenza e di protervia,che mi sembra sia riconosciuto come il difetto peggiore della signora,è insita,a mio modo di vedere,nel fatto di godere di una certa popolarità che,forse a torto,fa sentire i giornalisti,chi più chi meno,su un piedistallo dal quale è naturale impartire lezioncine.Il modo di farlo è,poi,solo un fatto squisitamente personale.
Cordiali saluti.
Giugno 30th, 2008 alle 13:46
Mi dispiace caro David ma non sono d’accordo per niente. Ammetto che la Spagna abbia una ottima tecnica individuale e qualche eccellenza ( Fab e Torres su tutti ) ma paragonarla come gioco all’Olanda dei Cruiff dei Neeskens, dei Krol, dei Jhonny Rep dei Van De Kerkhov mi sembra assolutamente fuori luogo. Questa Spagna è una squadra molto brasileira e molto simile alla Roma di Lidholm…..molto possesso palla e si indovina l’annata o il periodo dove alla fine di palleggi infiniti c’è anche quello che mette l’uomo davanti a porta….bè, il gioco è fatto. Niente di nuovo e soprattutto niente di così speciale. Buona squadra e nulla più…..se si eccettua l’antipatia viscerale che hanno nei nostri confronti per il nostro “catenaccio”. Il goal di torres è nato da una ripartenza come USATE DIRE VOI RADIO-TELECRONISTI-GIORNALISTI moderni. Io che stasera invece mangio la minestra di farro con cipollotto e salame di Norcia invece lo chiamo CONTROPIEDE.
Giugno 30th, 2008 alle 13:52
Onore alle Furie Rosse che ,dopo decenni di delusioni, hanno avuto modo di imporsi anche a livello di nazionale (salvo dover ricorrere ai rigori solo con gli azzurri,e questo la dice lunga sulle nostre potenzialità…) e i migliori auguri anche per i prossimi mondiali!
W IL CALCIO!!!
Giugno 30th, 2008 alle 13:55
Complimenti alla Spagna che è una bella squadra fatta di giovani, non c’e’ che dire, però non sono d’accordo con i giudizi severi da molti rivolti alla Nazionale italiana. In fondo nessuna squadra ci ha “dominati”: non l’Olanda che pure ci ha battuti 3 – 0, se consideriamo che l’azione del primo gol loro (peraltro discutibile)era nata da una respinta sulla linea di un difensore olandese che poteva dare a noi il vantaggio, e neanche la Spagna che non ci ha battuti sul campo e non ha creato grandissime occasioni da gol. Sul piano del gioco, è vero, ci sono stati superiori, ma le assenze di Gattuso e soprattutto di Pirlo non possono essere dimenticate e nè imputate a Donadoni. Non dimentichiamo poi che a questa Nazionale è mancato all’ultimo momento Cannavaro, che non solo è il grande difensore che agli ultimi mondiali tutti ci invidiarono, ma era il vero leader, l’allenatore in campo di questa squadra. Forse Donadoni avrà sbagliato a non provare Borriello al posto di Toni (o ancora prima a non convocare Inzaghi), ma voglio vedere quanti di quelli che oggi lo criticano, avrebbero avuto davvero il coraggio di togliere di squadra un bomber che ha segnato quanto Toni e che tende ad essere sempre più insidioso man mano che la partita volge al termine. Inoltre nessuno ha riconosciuto a Donadoni il merito di aver puntato, dopo la prima partita, su Chiellini centrale che ha giocato come un veterano del ruolo ma che non so quanti avrebbero preferito ai vari Materazzi, Barzagli e Gamberini …
Personalmente a me interessa poco che il CT della Nazionale sia Lippi piuttosto che Donadoni (mi preme solo che Prandelli resti il CT della Fiorentina), ma ho trovato profondamte ingiusta la scelta di procedere immediatamente al reincarico del “figliol prodigo” Lippi, perchè a mio avviso ciò è stato come dire al mondo che la colpa del nostro flop europeo è stata tutta del CT Donadoni, mentre con quel pò di buona sorte in più che avemmo al mondiale potevamo esserci noi in finale e magari vincerla anche perchè certo non eravamo da meno della Germania.
Giugno 30th, 2008 alle 14:00
Complimenti alla Spagna, quì con una nazionale con due del Milan e tre della Juve su 23 (ometto l’Internazionale per ovvie ragioni) sarebbe scoppiato il finimondo.
Giugno 30th, 2008 alle 14:13
Tintori, se non te lo dà Guetta del logorroico te lo do io. Hai stufato con la storia della Righini. Mo basta! Tieniti le tue osservazioni e piantala li, ma mica che ogni volta ce lo devi menare con la Righini. Telefonale a Radio blu e dille cosa ti pare se la tua unica soddisfazione della vita deve essere quella.
Giugno 30th, 2008 alle 14:27
Veramente magnifici questi spagnoli!!!!
Il loro calcio è bellissimo, anche se sono un po’ leziosi. complimenti anche a Louis Aragones, che ha dimostrato che pure a 70 anni si può vincere.
Infatti io sostenevo la candidatura a nuovo Ct di Carletto Mazzone!!!!
Giugno 30th, 2008 alle 14:57
Pienamente daccordo con Ghebbe e Rigo.
Sul calcio e sulle disquisizioni socio-politica pro Spagna. L’Italia purtroppo è un paese sempre più vecchio e di riciclati.
PS: con i miei 45 anni ne ho viste di tutti i colori.
Giugno 30th, 2008 alle 15:16
Concordo con Jekill, è difficile far gol a squadre che si difendono con 10/11 (vedi anche i Rangers Glasgow, sigh!) e concordo con David, a questi Europei, la Spagna è stata l’unica ad aver quasi sempre vinto e convinto…La stessa Olanda mi dava l’impressione (e a ragione) di essere splendida dalla cintola in su, ma ballerina dietro.la Russia ha goduto di aver una forma fisica superiore rispetto alle altre, dovuto al fatto che da loro sono a metà stagione.La Germania simile all’Italia, ma con una forma fisica migliore e con i due o tre elementi capaci di dare la zampata vincente.Mi era piaciuta ,come solidità di squadra, la Croazia, ma è inciampata nella Turchia, che diciamocelo ha avuto una buona dose di fortuna (bravi a crederci fino al 90 e al 120).La Francia forse è stata la peggiore in assoluto…Sull’Italia, boh, personalmente non mi è sembrata tanto peggio di 2 anni fà, solo che non ha avuto la fortuna (o capacità)di trovare il gol di Grosso al 120° con la Spagna, come capitò 2 anni fà con la Germania.Per il resto poco gioco (tipico), forma fisica precaria in diversi elementi (non solo Toni, che non brillò neanche ai mondiali).
Giugno 30th, 2008 alle 15:55
boh io avrei preferito un tuchia russia. la russia gioca il calcio piu bello dell’europeo. stranamente però non riesce a giocare contro la spagna. d’altronde tutte le squadre hanno una squadre che trovano difficile da battere. Per noi è stato con l’udinese, che giocava in modo che nn ci era possibile dare il meglio.
Giugno 30th, 2008 alle 15:56
la russi ha perso prima in qualificazioni contro la spagna 4-0 poi contro di nuovo la spagna 3-0! mentre con le altre dilagava!
Giugno 30th, 2008 alle 17:27
cristian forse hai fatto confusione il ct della Spagna è Aragones ,Scolari ha allenato il Portogallo
Giugno 30th, 2008 alle 17:32
Per me è stato Donadoni a perdere l’europeo, oltre agli errori commessi prima dell’inizio del torneo non si può insistere con Toni unica punta per tutte le partite giocate senza nemmeno dargli un attimo di respiro.Palesamente cotto dopo un’ora di gioco non ha mai provato il sostituto.
Anche Prandelli o Lippi lo toglievano per dargli respiro a un quarto d’ora dalla fine:perchè un Toni a corto di fiato è un giocatore inutile anzi dannoso.
Poi l’insistere con Cassano oltre ogni limite
quando si è visto in diverse occasioni che agli appuntamenti importanti non c’è mai.
Giugno 30th, 2008 alle 17:51
Vittoria giusta della Spagna, prima che si giocassero i quarti di finale avevo detto ai miei amici: vincerà la Spagna in finale contro la Germania. Se poi l’avessi giocata alla SNAI.. Invece niente!
Giugno 30th, 2008 alle 18:05
Ora che la Spagna sia diventata la nuova meta mi pare esagerato..diciamo che l’erba del vicino è sempre più verde.Si è vero magari avranno anche ritmi diversi da noi e quando ci vai in vacanza sembra tutto meglio(e confermo visto che ci sono stato due mesetti fa)ma da qui a dire che loro i problemi l’hanno superati(ohhhhh ma vi siete dimenticati che meno di 5 anni fa hanno subito un attentato terroristico!?)mi sembra un pò troppo.Il fatto che metà del popolo sia diviso più che il nostro è un dato di fatto.Sia dal punto di vista culturale che da quello politico!Se le cose non si sanno non parliamo(understand ghebbe??)..anzi consiglio a chi ha detto che la Spagna è la nuova Mecca di starci…ma nn solo in vacanza una settimana magari a Barcellona o a Valencia…andando nelle periferie e stando a contatto con la gente si capirebbero molte cose..Ma d’altronde siamo alle solite se uno si ferma all’apparenza…
Cmq finalmente ieri ha vinto una squadra che gioca al pallone!!!e meno male che ci sono ancora alcuni giornalisti che sostengono che noi italiani non potevamo fare di più..mah!??!Io penso che ALMENO potevamo giocare al pallone e QUESTO poteva essere un inizio..poi il resto non lo so.
Ma finchè si continuerà a diree”aaaaahhhhhh come gioca del piero..ahhhhh come ringhia gattuso…ahhhhh come è tosto ambrosini…ahhhh come è bravo il giovane aquilani…”e per finire “montolivo chi??????????”ma dove si vole andare???
BONAAAAAAAAAA
Giugno 30th, 2008 alle 20:26
Caro berva,
forse volerò troppo alto, o forse sono stupido…
Ma te lo sei mai chiesto perché in Italia (almeno fino ad oggi e speriamo per sempre…) non sono mai stati compiuti atti terroristici?
Io ti do la mia balzana idea: perché qua nessuno controlla niente e siamo la base per qualsiasi organizzazione criminale.
Sarò scemo ma sono anni che la penso così.
Luglio 1st, 2008 alle 08:24
Berva, grazie per la tua disquisizione. Sicuramente avrai i tuoi buoni motivie e le tue conoscenze per affermare quanto sostieni. Personalmente conosco la Spagna per motivi familiari da quasi 40 anni. Sono stato a lavorare a Madrid 4 giorni dopo l’attentato di Atocha. So di quello che parlo, ma non pretendo di convincere nessuno. Il considerare la Spagna un possibile paese dove emigrare è un parere del tutto personale. Che la Spagna sia avanti all’Italia in praticamente tutto, invece, è un dato di fatto.
Luglio 1st, 2008 alle 08:46
Sono stata contenta della vittoria della Spagna, ma solo e unicamente perché se l’è meritata, non per considerazioni estranee al calcio (che non ho fatto, in compenso ho assaporato la partita fino in fondo). In questo senso sì, posso dire che anche io sono spagnola.
Luglio 1st, 2008 alle 09:18
que viva espana!
Luglio 1st, 2008 alle 14:31
Niente da aggiungere. Sono pienamente d’accordo. Peccato che questo mi faccia pensare (anzi credere) ad un occasione mancata per l’Italia. Se avessimo avuto un po’ più di coraggio, affrontando il quarto di finale da campioni del mondo, magari l’europeo poteva essere nostro.
Ma forse (mi impongo di crederlo) Donadoni era assolutamente consapevole della inferiorità tecnica nostra ed ha semplicemente creato una muraglia nella speranza di segnare una rete grazie ad una casualità od un invenzione dei nostri.
Se avessimo portato a casa il risultato, avremmo vissuto un mondiale bis…
Alla fine, meglio così
Luglio 1st, 2008 alle 16:33
OK Caro Enrico, ci aggiorniamo al prossimo “pistolotto” della Signora. Fin quando tace o fa articoli obbiettivi senza “smeleggiare” io non avrò niente da dire……………..ma quando da ai nostri dirigenti di “dilettanti allo sbaraglio” io mi risento e mi risentirò sempre e poichè non ho altre casse di risonanza esprimo, credo educatamente, su questo blog i miei concetti che non pretendo siano condivisi da tutti. Ci mancherebbe!!!!
Comunque tu sei l’unico che ti sei risentito rispetto a diversi che hanno solidarizzato……………………….
Luglio 2nd, 2008 alle 00:05
Grande squadra, ma come si fa a paragonarla all’Olanda di Cruyff o il Brasile di Zico … Donadoni pareggia con l’Olanda di Cruyff o il Brasile di Zico e viene anche criticato, oltre che rispedito a casina …
esagerato!
Luglio 4th, 2008 alle 11:35
Tu sarai te tutto spagnolo!!!!