Compensazione
Se la vogliamo vedere le cose oggettivamente, dovevamo pareggiare a Roma e battere la Spal, ma penso che non ci avrebbe dato la stessa soddisfazione.
Alla fine, infatti, sono sempre quattro punti in due partite, con la difesa che non prende gol e si avvia ad essere una delle migliori del campionato e un attacco che fatica parecchio a decollare.
Sarà anche vero che Simeone ha una valutazione di trenta milioni sul mercato internazionale, ma a me pare che la strada perchè diventi un attaccante che valga questa cifra sia ancora abbastanza lunga.
Abbiamo fallito occasioni facili in quantità industriali e fatico a ripescare nella memoria recente qualcosa del genere, mentre a Roma avevamo fatto due gol con tre tiri: è il calcio, bellezza e tu non puoi farci niente.
La classifica è rimasta la stessa con una giornata in meno, con il Milan sempre a portata di mano e la Samp che si sta sgonfiando partita dopo partita.
Noi invece siamo in piena salute e sono molto curioso di verificarlo tra due giorni contro la Lazio.
Aprile 16th, 2018 alle 05:49
Va bene così, non ho niente da chiedere a questa squadra che è andata ben oltre i propri limiti.
Il coro della Fiesole sul rigore, la cosa più bella della partita, cos’è la genialità fiorentina.
Aprile 16th, 2018 alle 06:10
Sarà bene ricordarsi che la lazio, snobbata e poco considerata dai media (stampa e tv), è terza in classifica insieme ai giallozozzi con 10 punti più di noi: gioca, è messa bene in campo (bravo Inzaghino, va detto) e non ha più il pensiero dell’EL.
Andiamo e giochiamocela.
Aprile 16th, 2018 alle 06:26
Aridaje con Simeone, non è un bomber come Toni, Gila e Riganò. Ottimo giocatore ma per ora gli manca l’istinto del killer d’area e dubito che lo avrà mai.
Per tutto il resto c’è questo: https://youtu.be/C0rFNZtYHb0
Aprile 16th, 2018 alle 06:55
Ieri ho visto una squadra in evidente calo fisico e mentale che purtroppo non ha ricambi all’altezza, comunque vada metteranno un’applauso per quello che hanno fatto
Aprile 16th, 2018 alle 06:59
C’è mancato solo il gol, alla fine. Non che sia un particolare di poco conto, nel calcio, anzi… però, poco da commentare, da questo punto di vista.
Complimenti alla Spal, che si è difesa con ordine e senza fare barricate indecorose, anzi, rendendosi estremamente pericolosa nelle ripartenze e lasciando, credo a tutti, una buona impressione. Mi è piaciuto molto Lazzari, soprattutto nel primo tempo, quando operava sotto di noi in maratona.
Giornata piacevolissima allo stadio, con tanta gente, il settore ospiti tutto pieno e molto civile, tantissime famiglie viola, con presenza speciale di ragazzi delle scuole, la soddisfazione di rivedere allo stadio amici che non tornavano al Franchi da una vita, e un coro della Fiesole di strepitosa genialità al momento del rigore (peccato, subito dopo, un coro da classico del becero contro Buffon…).
Il mal d’attacco, difetto cronico di questa buona squadra, si è purtroppo riaffacciato, stavolta, addirittura, in forma molto, molto acuta…
Pioli lo sa benissimo, lo ha detto, sta lavorando con la squadra sul fondamentale del tiro in porta, ma ci vorrà tempo. Quando a sbagliare la conclusione, soprattutto perché sparata fuori ma anche in bocca al portiere (bravissimo), sono praticamente tutti i giocatori della rosa, viene un po’ lo sconforto, Ma così è.
La generosità, l’applicazione e l’attaccamento alla maglia, invece, sono di altissimo livello, ed io amo questa Fiorentina!
Aprile 16th, 2018 alle 07:36
Meglio battere la roma e la spal
Ma se dovevo cedere 2 punti meglio ieri
Vedere i romani che si sentono i mejo der mondo soffrire in silenzio non ha prezzo
Dire loro che per la proprieta’ transitiva noi avremo battuto il barca per 5o6 a zero…..
Mercoledi mi fa paura
Storicamente la lazio la soffriamo,ed ora sono anche piu forti di noi
Spero arrivino stanchi dalla coppa e dal derby
La primula viola
Aprile 16th, 2018 alle 07:37
La nostra sterilità offensiva ce la portiamo dietro da tempo ormai. È un problema grosso, per chi aveva da sostituire i gol di ilicic e Bernardeschi e non ha saputo farlo.
Il calendario tra noi Atalanta e Sampdoria mi sembra molto simile, si alternano giornate come la prossima a favore loro ed altre che sembrano a portata nostra, come del resto lo doveva essere ieri. Poco da dire su ieri, è una partita che compensa la fortuna del sacco di Roma. Sottolinea tutti i limiti di una fiorentina senza panchina, con giocatori che se entrano è solo per grazia divina.
Non voglio pensare che il dramma dEl Capitano abbia finito il suo effetto ma come detto fin dall’inizio delle 6 W Consecutive è triste constatare che ci sia stato bisogno di un fatto tragico per scaturire qualcosa a tutti, dalla società in giù. Adesso la Lazio, squadra che subiamo da sempre specie in casa. Vedremo se la fiorentina saprà reagirea questa delusione
Aprile 16th, 2018 alle 07:53
Calo fisico e mentale contro la Spal. Speriamo che sia stato solo un risparmio in vista della partita contro la Lazio.
Aprile 16th, 2018 alle 07:58
La Spal è l’unica squadra nel girone di ritorno ad aver fermato i gobbi … Solidi, fortunati, non ti lasciano un centimetro …
Purtroppo siamo stati imprecisi e sfortunati. La vittoria sarebbe stata senza dubbio meritata. Dispiace soprattutto per la classifica, visto che con i 3 punti avremmo agganciato il Milan al 6° posto con un +4 su Atalanta e +5 sulla Samp. Un vero peccato.
Speriamo in una super prestazione con la Lazio, ma la vedo davvero durissima. I biancocelesti concedono dietro, ma segnano moltissimo.
Aprile 16th, 2018 alle 08:01
Peccato, ieri abbiamo davvero sprecato molto, tutti i giocatori hanno sprecato, anche l’azione molto bella, proprio sotto la mia postazione, di Gil Dias purtroppo ha sfiorato il palo. Ora pensiamo alla Lazio, squadra molto tosta, e speriamo di essere più concreti. Il coro della Fiesole al momento del rigore lo definerei geniale peccato subito dopo rovinato da un coro becero. Buona giornata a tutti e forza viola.
Aprile 16th, 2018 alle 08:09
Diciamo così: Poggio e buca fanno pari. Buon pubblico considerando che si giocava, all’orario più assurdo, almeno secondo me. Impagabile il coro della Fiesole, sul rigore poi tolto. Peccato per le tante occasioni non sfruttate, ma aver finito anche ieri, senza subire gol, mi fa vedere il bicchiere mezzo pieno. Ora abbiamo un’altra partita in casa, alla fine per andare almeno ai preliminari dell’Europa, servono 60 punti.
Aprile 16th, 2018 alle 08:12
Peccato ma va bene così, noi non siamo insensibili. Pareggio tutto sommato assorbito bene.
CIRANO
PS: come in evidente calo fisico e mentale…abbiamo avuto le migliori occasioni negli ultimi 15 minuti…mah…
Aprile 16th, 2018 alle 08:13
Ogni qualvolta parliamo d’Europa la fortuna ci volta le spalle.Non mettiamo nessuna pressione alla squadra che sta andando al di la’ di ogni piu’ rosea previsione.Fiducioso di un buon finale di campionato.Forza Viola!
Aprile 16th, 2018 alle 08:15
Comunque in corsa per l’EL.
Curva Fiesole da Pallone d’oro per l’ironia graffiante ed elegantissima insieme.
Segnalo, a proposito di tifosi di calcio, un reportage molto bello, sulla rivista “Internazionale” (che non è l’organo di stampa nerazzurra, ma un settimanale di cronaca politica e sociale dal mondo), che illustra emozioni ed esperienze di alcuni tifosi argentini esperti di trasferte.
Ne consiglio la lettura.
Aprile 16th, 2018 alle 08:19
La Fiorentina é questa oggi.C’é poco da girarci intorno.La modesta ma ben messa in Campo Spal,non ha rubato niente,anzi per poco,in un’azione di contro ci faceva la beffa.Il livello é scarso e quando viene meno la carica emotiva,si vedono passaggi sbagliati,goals facili mancati,etc,etc.Essere dove siamo in classifica é un gran miracolo che va apprezzato.Pero’ l’anno prossimo ci sarebbe da cambiare molto.Ne saremo capaci?.I DVs ne avranno la volontà ?Centrocampo ed attacco vanno rinforzati con giocatori dai piedi buoni.Il sacrificio di Chiesa potrebbe darci i mezzi finanziari per farlo.Se qualcuno offrisse €18MM per Simeone,cosa che dubito,venderlo subito.
Aprile 16th, 2018 alle 08:22
se entrano in champions, vado in moto a san pellegrino terme.
l’ho detto.
Aprile 16th, 2018 alle 08:25
Il coro della fiesole vale il biglietto….
Questa e’ la vera fiesole e la vera firenze
Aprile 16th, 2018 alle 08:27
Oh insensibile , insensibile …
Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d’esecuzione
Ieri c’è mancato come il pane Badelj , finché si gioca di ripartenze forse ne puoi fare a meno ma se dobbiamo fare noi la partita è un’altra cosa .
Domando a voi , maratonisti e tribunisti , Benassi ?
Non riesco a capire se è fondamentale per coprire , per inserirsi oppure un terzo continente a scelta . Sono io che non lo vedo e fa un gioco oscuro , come si diceva una volta o apporta un valore modesto e non si vede per quello ? Se qualcuno mi spiega , lo ringrazio .
PS ma la curva Fiesole non si riempie più ?
Un tempo dalla ferrovia sembrava un muro , ieri ai lati grandi vuoti . Per il colpo d’occhio la maratona sembrava più piena .
Ci si vede mercoledì
Aprile 16th, 2018 alle 08:27
Eh si, hai detto proprio bene,
con la Roma tre tiri due gol,
ieri 25 tiri nessun gol.
Il calcio è cosi.
Se doveva finire la serie delle vittorie sono felice che si sia interrotta contro la Spal.
la seguo da quando c’è Semplici e l’ho presa in simpatia.
Ieri gli mancava tutto il centrocampo,
certo non gli mancavano Iniesta e Modric,
ma per loro Grassi Kurtic e Schiattarella sono tanta roba.
Il Duca nel post precedente li ha definiti una squadra di picchiatori per via dei tanti rigori contro,
ebbene io ho visto molte partite della Spal e posso garantire che gli sono stati perpetrati dei veri e propri furti passati sotto silenzio perchè sono persone tranquille.
Abbiamo visto ieri il futuro portiere della nazionale, Meret che però è dell’Udinese,
E un gran bell’esterno, Lazzari
che proviene addirittura dalla c2 e ha portato la Spal in serie a.
Che dire… statisticamente quando si sta a parlare una settimana di un filotto
questo si interrompe,
specialmente quando ci siamo di mezzo noi.
Gli altri risultati però sono stati buoni,
mercoledi è fondamentale.
Ma anche se non andiamo in Europa sono contento lo stesso,
avevo scritto dopo la tragedia che pensavo di perderle tutte
e non ci sarebbe stato niente di strano.
Quindi grazie a tutti
ai ragazzi, al mister.. a tutti
sono stati degli eroi comunque vada a finire.
p.s.
mi piacerebbe conoscere di persona, vedere chi è il genio che ha fatto partire il coro dell’insensibile.
Chi ha un’intuizione del genere va premiato non c’è versi.
Chi l’ha inventato e sarà un singolo sicuramente,
deve avere un riconoscimento, non può restare tutto cosi nell’anonimato.
Aprile 16th, 2018 alle 08:31
…beh,david,mettiamola così: alla fin fine dopo queste due partite abbiamo un punto in più di quello che la ragione avrebbe detto!! 🙂
Aprile 16th, 2018 alle 08:48
Alcuni commenti non li capisco…calo fisico e mentale…?
Abbiamo giocato la miglior partita delle ultime 6, proponendo 5 chiarissime occasioni da gol dove bastava solo metterla dentro, Sportiello poteva restare a casa e si sarebbe giocato come ai giardinetti senza portiere…
Non c’è da fare tante elucubrazioni, a questo giro non l’abbiamo messa dentro, punto. E’ mancato solo quello, per il resto partita quasi perfetta e devo dire anche cambi perfetti di Pioli che mi piace ogni giorno di più.
Ieri senza la parata strepitosa di Donnarumma ed un nostro gollettino (magari quello nel finale di Dias cosi non si soffriva nemmeno) sarebbe stata una domenica da incorniciare.
PS.
Non sono mai stato tenero con Chiesa, perchè per me il ragazzo va sempre tenuto sulle spine e poi perchè non mi piacciono quei voti in più che regolarmente prende solo per il fatto di chiamarsi Chiesa, però ieri è stato strepitoso, partita da 8
Vdz
Aprile 16th, 2018 alle 09:04
Va bene così ragazzi ma con questa storia che mancano i gol ,quando ne hanno l’occasione ,provano a fare tiri troppo difficili ,vedi Gil Dias, Biraghi o Pezzella ,con un coefficiente di errore elevatissimo .
Proviamo intanto a prenderla la porta , magari tirando anche più piano ,poi vediamo.
Il piccolo rammarico è solo questo, che troppo spesso non becchiamo la porta nemmeno da posizione favorevole , secondo me per la troppa voglia di segnare.
Aprile 16th, 2018 alle 09:26
Concordo con il Direttore,
vi avevo letto tutti dopo la vittoria di Roma e, secondo me, in pochi avevano sottolineato come i giallorossi non meritassero di perdere. Come detto da David, si sono compensate le due partite. La Fiorentina merita solo plausi e ieri ne merita uno anche l’allenatore, da molti (tra cui il sottoscritto) definito conservatore, per avere con i cambi (Dias al posto di Biarghi) provato a vincerla sino alla fine, quando alcune partite simili, spesso, si rischia di perderle…
Considerato come il compito di Vereout, in asssenza di Badelj, non sia propriamente il suo e come il francese da alcune giornate sia più impreciso del solito, direi che nella partita di ieri, si è sentita l’assenza del Croato nel far uscire palloni puliti.
Ci sono solo due note, secondo me, meno positive. La prima è Hugo che, personalmente, ho difeso quando tutti lo criticavano ma che da Udine a ieri continua ad alternare interventi caratterizzati da strapotere fisico ad errori grossolani, frutto del suo modo di difendere ancora troppo brasiliano. Prende dei gialli assurdi ed ora credo si abbia entrambi i centrali in diffida. A Roma, a mio parere, aveva avuto dei giudizi alti perchè si era vinto e, comunque, contro Dzeko di questi tempi è dura per tutti. Ieri, però, l’ho visto in difficoltà sia su Antenucci che Paloschi. Cerca sempre l’anticipo ma, quando non gli riesce, si balla…La seconda è Biraghi che, da Udine in poi, è calato di molto. A me non è mai particolarmente piaciuto ma riconosco come abbia giocato per alcune settimane su standard buoni. Ora, come è normale che sia, credo stia pagando un campionato di livello superiore a quelli che era solito giocare. Avrebbe bisogno di tirare il fiato ma non ci sono alternative. Per il resto direi che si è giocato, si è provato a vncere in tutti i modi ma dobbiamo tirare meglio. Due volte Benassi e due Saponara hanno avuto la possibilità di battere dalla media distanza con tiri strozzati o alle stelle. Qualcuno a fine gara pareva stanco ma credo ci sia solo da apprezzare lo sforzo e la grinta messa in campo. Quanto alla qualificazione in EL, ho dato un occhio al calendario all’Atalanta che, francamente, mi sembra molto agevole. Se non sono scoppiati, difficilmente, i bergamaschi faranno meno di 13-15 pt….Detto questo, la Fiorentina dello scorso anno insegna che le partite che sembrano scontate (Empoli e Palermo) a volte nascondono insidie. Certo è che, se ieri la palla fosse entrata, li mandavamo a meno 4…
Robertodisanjacopino,
Nel ringraziarTi della segnalazione, mi permetto, a mia volta e rimanendo nell’argomento, di segnalarti “Il catenaccio mi sta antipatico” di Marco Ciriello. Trattasi di raccolta di tutti gli editoriali scritti da Marcelo Bielsa (mio mentore) per il giornale parigino “l’Equipe” durante la sua permanenza in Francia
Aprile 16th, 2018 alle 09:36
E meno male che Orsato ieri non aveva il bidone dell’immondizia in sede mediastinica….altrimenti si metteva peggio….. comunque la Spal è molto rognosa e in questo periodo lo è ancora di più visto che debbono fare più punti possibili…..io tutto questo calo fisico e mentale non l’ho visto se non a tratti ma è fisiologico nei novanta minuti …..il problema è che quando ci sono le occasioni va messa dentro …..per dirla alla Buffon se solo Biraghi avesse avuto il piede un po’ più sensibile adesso saremmo a lottare per la Champion …se lo può fare il Milan
Aprile 16th, 2018 alle 09:39
comunque la cosa sbagliata è analizzare le partite partendo dal risultato,
la partita di ieri è stata giocata molto meglio dalla Fiorentina
rispetto ad altre del famoso filotto che invece abbiamo vinto.
Col Crotone, abbiamo giocato molto peggio, per dire
e il Crotone è più debole della Spal.
No, perchè vedo che si rileggono i soliti discorsi
che siamo scarsi tecnicamente ecc ecc,
invece secondo me la prestazione c’è stata più di altre volte
ed è mancato quel pizzico di fortuna che abbiamo avuto in altre circostanze.
A questa squadra manca poco,
con un esterno tipo Douglas Costa saremmo a posto.
Aprile 16th, 2018 alle 10:11
Della partita, non ho niente da dire. Qualsiasi commento ha poco senso se la squadra non ha un obiettivo categorico da centrare. Invece vorrei suggerire una riflessione sulle stime dei giocatori. Siccome siamo alla follia, con valutazioni fantasiose ed esose diffuse, con cifre che un paio di anni fa erano iperboliche ed oggi invece sono purtroppo “ordinarie”, con clausole rescissorie ritenute “sicure” e che invece sono perfino diventate insoddisfacenti, è davvero complicato stare lì a dare un prezzo a questo o a quello. E soprattutto potrebbe essere molto difficile domani ricomprare un giocatore del livello di quelli che abbiamo. Bisogna stare attenti e tenere in debito conto, non tanto le valutazioni dei nostri giocatori, quanto quelle dei sostituti. Perché se oggi uno come Simeone, attaccante giovane da meno di 15 gol in serie A, forse vale 30, vuol dire che anche il suo eventuale sostituto non varrà tanto meno. Insomma occhio all’inflazione, che i prezzi dei giocatori sono cresciuti tutti a prescindere dal loro reale rendimento. Non meravigliamoci poi se per rifare la squadra ci toccasse spendere un centone eh, che tra frizzi e lazzi si fa presto…
Aprile 16th, 2018 alle 10:14
Nota a margine: radiobruno censura i whatsup…i miei di sicuro…che debba passare il monopensiero del tifoso medio?
Risposta
Ma nemmeno per l’antica metà del cervelli
A volte non vengono letti tutti per questioni di tempo
Aprile 16th, 2018 alle 10:21
Sarò molto più felice quando, durante il riscaldamento pre-partita, vedrò i giocatori viola mettere nello specchio della porta (ed angolati) molti più tiri rispetto a quelli sparati in Fiesole.
Cosa normale, tra l’altro, considerando che calciano senza avversari di fronte.
Per il resto, non ho niente da rimproverare a questo bellissimo gruppo.
Aprile 16th, 2018 alle 10:30
Ultima considerazione e poi mi cheto: ma qual è l’obiettivo di medio lungo termine? La classifica al momento attuale ci vede a soli 10 punti dalla qualificazione alla champions, con una squadra completamente rivoltata, un monte ingaggi abbattuto e un complessivo surplus di oltre 40/45 milioni di euro. Forse non è così difficile puntare al quarto posto, magari senza sbandierarlo ai quattro venti.
Sull’Europa League io la vedo come la vedeva Manuela Righini ed in parte il Sandrelli…una perdita di tempo (soprattutto se non la vinci…) :-)))
Aprile 16th, 2018 alle 10:32
Vorrei chiedere ad Alessio Rui se ha visto giocare, per più partite, Bennacer dell’Empoli. Considerando che ha vent’anni, mi sembra un futuro ottimo centrocampista, di quelli che si potranno considerare di prima fascia. Da tenere d’occhio.
Aprile 16th, 2018 alle 10:56
non l’ho vista e quindi mi astengo da qualsiasi commento tecnico
dico solo che possiamo essere orgogliosi di quanto fatto nelle ultime partite compresa quella di ieri perché comunque dagli highlights appare evidente che con un minimo di fortuna/precisione la potevamo vincere
giocare con squadre in lotta per la salvezza in questa parte del campionato è difficile per tutti
Aprile 16th, 2018 alle 11:53
Tutte chiacchiere del piffero, un centimetro e si va in vantaggio nel primo tempo e la Spal poi ne becca 3 in contropiede.
La palla è sempre tonda e dotata di equilibrio instabile. Solo la fede Viola è stabile!
Aprile 16th, 2018 alle 12:59
@ Alessandro B. (3) Aridaje coi paragoni. Non è un bomber come Toni… meno male, Toni alla sua età veniva da 15 gol alla Lodigiani in C1, 15 gol col Treviso in B (poi nei tre anni successivi: 9 gol col Vicenza in A e 15 gol in due anni col Brescia in A). Simeone ha fatto 13 gol col Genoa al suo primo anno di A e 10 quest’anno (e mancano 6 giornate). Diventerà meglio di Toni? Non lo so,a parità di età però è già meglio.
Bisogna solo saper aspettare
Aprile 16th, 2018 alle 13:43
Partita giocata bene e soprattutto nel primo tempo con grande lucidità,tranne sotto porta.
Semmai mi chiedo che senso avrebbe partire dai preliminari a luglio per riuscire a entrare nei gironi di Europa League.
Forse sarebbe meglio dedicarsi esclusivamente alla realizzazione di una squadra da primi posti visto l’intelaiatura buona di questa , che secondo me , con due giocatori pronti potrebbe aspirare a buone cose.
Aprile 16th, 2018 alle 13:44
Concordo con ZACHINI@
stento a comprendere certe affermazioni che leggo.
Un primo tempo giocato alla grande dove non è stato sbagliato neppure un fraseggio, con movimenti continui e scambi di prima.
Un secondo tempo logicamente più basso di ritmo dove non sono mancate occasioni.
Poteva finire 5-0 e nessuno avrebbe detto nulla.
PS- ha ragione LINUS@
il calcio è solo il risultato per certe persone, addetti ai lavori compresi.
Ieri sono andato a leggere il blog di Matteini e trovo 8 insufficienze.
O io o lui, abbiamo decisamente visto un altra partita.
PPS- non accetto però che i calciatori siano soddisfatti della sola prestazione. La prestazione deve essere apprezzata dal pubblico, dall’allenatore magari, dal giornalista; ma il calciatore che non vince una partita che doveva finire 7-0 deve essere incazzato, non soddisfatto.
Aprile 16th, 2018 alle 14:05
La partita di ieri, oltre a mettere in risalto l’ironia fiorentina (MIGLIORE IN CAMPO), ha confermato quella che secondo me è la carenza più evidente di questa squadra. Carenza non tanto delle individualità – che pure è presente, anche se compensata dallo spirito di dedizione del collettivo – ma dalla mancanza di movimento di chi è senza palla.
Questa nostra squadra fa bene la fase del non possesso palla – ed infatti subiamo pochi gol ormai da tante partite – ma quando la conquista (la palla intendo), è lenta nel ripartire, non accompagna le punte e soprattutto si smarca poco.
Si potrebbe obiettare che ieri abbiamo avuto parecchie occasioni da gol, ma quasi tutte queste sono scaturite o da azioni personali (la più interessante quella di Gil Dias) o da traversoni e quindi affidandosi un po’ alla casualità.
Ecco, a mio avviso, Pioli dovrebbe lavorare proprio su questa fase, sul movimento dei giocatori senza palla.
Aprile 16th, 2018 alle 14:18
Io nel mio piccolo mi accontento.
Aprile 16th, 2018 alle 14:18
…ah,P.S.: …benvenuto piccolo diego,che il tuo nome sia foriero di grandi vittorie!
Aprile 16th, 2018 alle 14:38
A me ieri la Fiorentina è piaciuta, ma si sa io sono di bocca buona. Vedo tanto impegno, idee di gioco, certo l’imprecisione sotto porta, ma alla fine ho applaudito convinto.
E’ sembrato anche a me che si sia giocato peggio in altre partite vinte, contro una squadra più debole di noi ma reduce da una striscia importante di risultati, con il fiore all’occhiello del pari con i gobbi.
Spero e sono anche moderatamente certo che faremo una bella partita anche contro i laziali, contro i quali godrei doppio per quanto siano insopportabilmente fascisti.
Dalla fugace lettura dei giornali estraggo, da un noto giornalista opinionista proclamato voce del tifoso, uno che va per la maggiore, questo commento:
“Lo spettacolo, va detto, è un’altra cosa, anche se la squadra di Pioli riesce ogni tanto a mettere insieme quei quattro o cinque passaggi di fila sorprendendo forse anche un po’ anche se stessa.”
Ognuno è libero di farsi la sua idea e trarre le conclusioni che ritiene opportune.
Vorrei andare in EL solo per leggere gli esilaranti commenti di tal figuro in merito.
Aprile 16th, 2018 alle 15:27
O.T. ho appena letto dell’aggressione fatta a due
tifosi della Spal fuori dallo stadio: se fosse vera E’ UNA VERGOGNA! E ribadisco: gli schifosi e pezzi di merda non sono solo quelli che fanno l’aggressione, ma anche quelli che li coprono. Poi facciamo gli applausi per Davide. Non credo sia contento di questi vili. Prendiamoli a pedate e a manate ( altro che Daspo) poi continuiamo con gli applausi per Davide.
Aprile 16th, 2018 alle 15:42
Leggo diversi riferimenti all’effetto Astori finito, calo di concentrazione o fisico, ed anche Bucchioni oggi ha potuto rialzare la bandierina della squadra modesta (oggi ha fatto l’esempio di una decina di giocatori che darebbe via…), unendosi alla poco allegra brigata di quelli che pensano al mercato (a 24 h dall’ultima partita, a 48 dalla prossima, con tutti gli obiettivi di classifica da giocare)…
Benedetto il Signore…
Ma si potrà guardare la partita col pregiudizio sugli occhi?
Interessarsi a tutto tranne ciò che hai di fronte?
Quante occasioni da gol ha creato la Fiorentina?
Quante ne ha concesse?
Cosa ha fatto nell’ultima parte di gara? Ha subito, rassegnandosi, o ha messo in condizione di segnare qualche piede poco educato fino all’ultimo secondo?
Cerchiamo di vedere le cose come stanno. Poi, soprattutto contro una squadra forte come la Lazio, ci sta anche di subire e perdere, ma non è certo che a Roma – perché si è vinto – si sia giocato meglio di ieri. Si è solo raccolto il massimo dal molto meno creato. Ha perfettamente ragione Linus su questo, come Omino è nel giusto quando rende il doveroso merito alla Spal, capace di resistere inviolata anche alla Juve.
I tiri sbagliati da Biraghi, Gil Dias e Pezzella negli ultimi 10 minuti di partita gridano vendetta.
Non c’è verso di non centrare la porta da lì. Poi il portiere può fare il miracolo, ma lo specchio prendilo!
A questi si aggiungono i tentativi mezzi (o del tutto) sbagliati di Chiesa, Benassi, Simeone, Eysseric, ancora Biraghi, Saponara…
Tutto questo non c’entra niente con l’effetto Astori o la forma fisica. È una questione di fondamentali al tiro.
Speriamo che i giocatori si massacrino di allenamenti specifici.
Aprile 16th, 2018 alle 16:08
Non so cosa ci porterà questo piazzamento, ma finisse così metterei la firma.
Le plurilodate Atalanta e Sampdoria ci stanno dietro, il Torino addirittura a cinque punti, il dovizioso Milan ha appena due punti in più, ma cosa vogliamo?
Senza contare che i tanto rimpianti sono sempre …meno rimpianti e chi ha fatto carte false e perfino certificati medici per approdare a lidi più gloriosi e più remunerativi ora viene vilipeso e deriso dai suoi nuovi mecenati.
Molti nuovi arrivati,prima criticati (ahimè, anche da me), si stanno rivelando più forti del previsto, mentre (e questa è la nota negativa) altri si sono confermati una zavorra da cui non sarà facile liberarsi senza danni.
Comunque, nel complesso, gli aspetti positivi superano quelli negativi e, se si finisce così, non sarà una stagione da buttare.
Aprile 16th, 2018 alle 16:49
Se kalinic a 29 anni e’ stato pagato 25/30!?
Aprile 16th, 2018 alle 16:55
Non si è fatto gol e se non fai gol nel calcio difficilmente vinci. Peccato, si meritava, ma a volte va così. Mi dispiace perchè ci saremmo un po’ allontanati da Atalanta e Sampdoria e avremmo acciuffato il Milan, che in ogni caso presumo ci arrivi davanti.
Con la Lazio non sarà per niente facile, ma non lo era nemmeno con la Roma.
Andiamo a giocarcela e vediamo come va.
Aprile 16th, 2018 alle 17:29
Linus @19, la spal ha avuto 12 (dodici) rigori contro ed un motivo ci sarà – chiamali picchiatori o meno ma almeno 12 volte hanno segato qualcuno – ma se poi gli hanno rubato alla grande (e sono stati zitti, bravi tanto le proteste non contano nulla salvo quelle della juve) è un altro discorso: mi sembrano due discorsi su due piani diversi e non necessariamente in contrasto l’un l’altro. Da che mondo è mondo alla carenza tecnica si cerca di supplire con la fisicità, chiamala come ti pare ma è così: ci sono allenatori che ne hanno fatto un credo del gioco del calcio, vedi Delneri, Gasperini ed altri.
Aprile 16th, 2018 alle 18:14
@Duca:
guarda, lo dico perchè come ho detto, mi sono messo a seguire la Spal da quando c’è andato Semplici
e le partite di quest’anno le ho viste quasi tutt.,
hanno avuto dei rigori contro come quello con la Samp, i due contro il Genoa, quello di domenica scorsa contro l’Atalanta per dire i primi che mi vengono in mente,
che se li avessero dati contro di noi, avremmo preso i forconi.
Una roba simile al nostro 2005.
poi, si vede che a Ferrara brontolano un po tra se e poi finisce li,
la tv non li caga neanche di striscio e va tutto bene.
Ma ti garantisco che gli arbitri li hanno tartassati.
Poi hanno perso anche tante partite perchè Semplici forse non è tanto adatto ad una squadra che deve lottare coi denti per salvarsi,
ieri hanno subito, gli mancava tutto il centrocampo titolare
e hanno giocato con Everton Luis che è un brasiliano ma di quelli che “bussa” (l’hanno pagato credo 700.000 euro)
e un bimbo del 97 insieme a Viviani che è un tifoso viola.
Ma di solito Semplici cerca di non buttare via il pallone, di giocarla sempre
e in serie a queste cose le paghi se non hai i mezzi per farle, infatti
se da quelle parti non fosse considerato una specie di eroe nazionale ,
sicuramente qualche mese fa lo avrebbero cacciato.
Questo per dire che la Spal non è la classica squadra che picchia, anzi forse è proprio il suo difetto quello di non picchiare come fanno quelle del loro livello.
Aprile 16th, 2018 alle 18:20
Protagora,
io personalmente l’ho visto solo un paio di volte, in tv. So che qualcuno che se ne intende se lo è segnato sul taccuino. Non è l’unico dell’Empoli, c’è anche un ragazzo dal cognome balcanico che fato goal anche sabato. Il rpoblema è che i vari Hysaj, Rugani, Vecino, Zielinski e Paredes emergevano in un Empoli che giocava in serie A e da lì hanno spiccato il volo. In B, il livello è molto più basso e non sappiamo onestamente quanto possano valere in prospettiva. Nel calcio anni 80-90 gente come Donadoni, Borgonovo o Montella, quando emergeva in B, si dimostrava pronta, l’anno venturo, a far benissimo in A. Oggi, sono pochi gli esempi di giocatori che passano da buone stagioni in B ad essere protagonisti in A. Pensa alle stagioni da capocannoniere di Cacia o Gianluca Sansone che in serie A non vedevano palla o, in altri ruoli, a gente come Fossati che per anni è stato il regista di squadre che vincevano il campionato
(Cagliari, Verona) ma che in A fatica a giocare. La serie B è andata giù di livello come è normale che sia. Un tempo, in serie A, c’erano 16 squadre con rose da 18 giocatori. Oggi ci sono 20 compagini con 30 o più giocatori (mediamente più scarsi di una volta). E’ pertanto normale, numericamente parlando, che nella cadetteria ci sia un livello medio che vent’anni fa si trovava in C2. Detto ciò, ad Empoli hanno l’occhio lungo e quindi Bennacer va seguito eccome!!
Aprile 16th, 2018 alle 20:02
I due cross ma soprattutto il movimento e la conseguente staffilata (con paratona di meret) sono stati una meraviglia che meritavano maggior lode…abbiamo in casa un ragazzino che ha le stigmate del fenomeno…ogni tanto ricordatevelo…
Umberto Alessandria
Aprile 16th, 2018 alle 20:11
Mi ricordo solo una punizione di Viviani come tiro per la Spal in più di 90 minuti e un primo tempo per noi giocato alla grande,un secondo dove abbiamo avuto occasioni piuttosto clamorose con Gil Dias ed Eysseric,dire che la Spal ha meritato il pareggio non e’ veritiero,hanno avuto un gran culo e hanno fatto un bel catenaccio.
Ora sara’ più dura perché il calendario dell’Atalanta e’ molto più agevole del nostro.
OT.Ieri intervistato a fine partita Giampaolo ha detto che il primo gol della Juve era da annullare perche’ Cuadrado batte una punizione a sorpresa e Dybala ferma la palla con la mano e la ribatte quindi commettendo fallo,peccato che era stato l’arbitro a far rettificare la posizione della punizione,poero brodo non sa più che pesci prendere questo grande allenatore.
Forza Viola Sempre
Aprile 16th, 2018 alle 20:11
Mi ricordo solo una punizione di Viviani come tiro per la Spal in più di 90 minuti e un primo tempo per noi giocato alla grande,un secondo dove abbiamo avuto occasioni piuttosto clamorose con Gil Dias ed Eysseric,dire che la Spal ha meritato il pareggio non e’ veritiero,hanno avuto un gran culo e hanno fatto un bel catenaccio.
Ora sara’ più dura perché il calendario dell’Atalanta e’ molto più agevole del nostro.
OT.Ieri intervistato a fine partita Giampaolo ha detto che il primo gol della Juve era da annullare perche’ Cuadrado batte una punizione a sorpresa e Dybala ferma la palla con la mano e la ribatte quindi commettendo fallo,peccato che era stato l’arbitro a far rettificare la posizione della punizione,poero brodo non sa più che pesci prendere questo grande allenatore.
Forza Viola Sempre
Aprile 16th, 2018 alle 20:57
da quanto tempo non si creavano così tante occasioni da gol come ieri? io non me lo ricordo, poi i piedi un po’ torti, un ottimo portiere, un po’ di sfortuna ( mai un rimpallo a favore ), hanno fatto il risultato; per me sono da applausi e abbiamo scoperto Dabo, a me sembra un gran giocatore.
Aprile 17th, 2018 alle 00:46
@ zizzania (33): i paragoni si fanno eccome.
Premesso che io Simeone l’ho difeso quando qui in parecchi gli davano addosso, per me non è un vero attaccante.
E se invece di Simeone si fosse chiamato Bartoli come me probabilmente avrebbe fatto parecchia panca in serie B, perché gli sono state concesse tantissime prove d’appello che molti altri non avrebbero mai avuto.
Aprile 17th, 2018 alle 06:58
E con ieri al Pentasport ho sentito di tutto… Brovarone e Bocci (mi pareva fosse lui) che parlavano di Borja Valero.
Il Borja Valero che ha quasi fatto succedere una rivoluzione, il Borja Valero preso da tutti, giornalisti e ioinionisti compresi come l’emblema dell’anti Dellavallismo, il Borja Valero senza il quale non saremmo andato da nessuna parte, il simbolo dello smantellamento della squadra (che qundo si vende sembra composta da solo campioni, quando si compra da bidoni..)
Partita irritante contro l’Atalanta, ho sentito che passeggiava in campo (confermo dato che ho visto pure io la partita), media voto del 4, come tutta la stagikne. Critiche a Soalletti che lo ha fortemente voluto, fino ad arrivare ad ammettere che comunque anche l’anno scorso a Firenze ha giocato cosi. Giocatore praticamente finito, ma non solo hanno aggiuto che al tempo a domanda precisa pare (uno dei due) avesse detto che con Borja l’Inter va da poche parti.
Bene…facile ora… ma perché non dirle al tempo queste cose? Perché cavalcare l’onda della disfatta societaria? Paura di andare contro ai tifosi? Paura di perdere i consensi? Opportunità attuale?
Ah ma però ci avrebbe fatto comodo nello spogkiatoio…la chiosa finale…
???? E la società avrebbe dovuto aumentare l’ingaggio e forse contratto a uno che serve nello spogliatoio? Sarebbe stato il motivatore piu’ pagato del secolo. Che poi sullo spogliatoio lasciamo stare, tutti sanno delle fzioni che sinerano create nel periodo Sousa e chi ne fece le spese…(rip).
E chi accettava la scelta della società veniva tacciato di non essere un vero tifoso, di non ambire a niente e tralascio le offese di Dellavallismo.
Ma che bel carrozzone che è il calcio, dove tutto è il contrario di tutto, dove la memoria dura al massimo un mesetto, un carrozzone che muove milioni di euro e tutti hanno sempre ragione.
Avessi mai sentito uno dire: che cantonata avevo preso!!!
MAI, sono tutti quelli del 13 al Lunedi… fino ad arrivare alle puttanate di Bellugi
Vdz
Aprile 17th, 2018 alle 07:51
@27: …carina david,l’antica metà del cervello! o com’è poetico il guetta oggi!! 😀 😀
Aprile 17th, 2018 alle 08:44
io mi limito solo ad evidenziare che, se vuoi vincere, Simeone non lo togli, meno che mai per mettere Falcinelli. Se hai paura a giocae con 2 punte contro la Spal ma dove vuoi andare? Incomprensibile.
Aprile 17th, 2018 alle 08:45
@Zachini:
beh, è evidente che il primo pensiero per molti giornalisti, opinionisti che gravitano nell’ambiente viola
è quello di ingraziarsi la Fiesole slinguazzandola ad ogni piè sospinto a prescindere.
Li capisco anche, perchè meglio averli amici che nemici sotto tutti gli aspetti,
ma a livello professionale è una cosa piuttosto triste.
Detto questo, a me dispiace sinceramente per Borja,
forse avrebbe fatto meglio a restare qui a e giocarsi il posto guadagnando un po meno e con un contratto più corto.
Quest’anno era partito bene, all’inizio era praticamente insostituibile,
adesso lo trattano come l’ultimo degli scarponi.
I tifosi dell’Inter li conosciamo, con la puzza sotto il naso pronti a massacrare ogni loro giocatore se lo mettono nel mirino.
Ho visto uno spezzone di trasmissione di Crudeli e Corno poco tempo fa
in cui Borja veniva pesantemente criticato al limite dell’offesa personale dagli interisti in studio.
A me dispiace.
Fosse rimasto alle condizioni che aveva già stabilito,
a noi avrebbe fatto un gran comodo
per esempio in partite come quella di Roma in cui non si teneva un pallone per più di trenta secondi.
Certo, se vuoi fare una squadra da scudetto e poi compri il centrocampo di una compagine che è arrivata settima l’anno prima,
lo scudetto non lo vinci.
Il Borja di quattro/cinque anni fa era un giocatore fantastico,
adesso è diventato normale ma mi dicessero che il prossimo anno torna (fantacalcio) sarei contentissimo.
per me è sempre tra i primi nella classifica dei giocatori ai quali sono più affezionato.
Aprile 17th, 2018 alle 08:57
ho letto solo ora nedo al n 29:
l’Europa league una perdita di tempo se non la vinci??????????
Non mi meraviglia che l’abbiano detto i due che hai citato,
con tutto il rispetto per chi non c’è più
ma una castroneria simile è da guiness dei primati.
Fosse vero, il campionato se lo giocherebbero in quattro squadre,
le altre cosa giocano a fare?
L’Europa league è la nostra dimensione europea,
che piaccia o no
e come vedi non riusciamo a giocarla nemmeno tutti gli anni.
per vincerla poi, quest’anno c’è l’Arsenal, l’Atletico Madrid, l’anno scorso la vinse lo United..
non è cosi semplice.
Porterà anche meno soldi questo torneo,
ma se si ragiona cosi conviene chiudere il bandone subito e darsi ad un altro sport.
Aprile 17th, 2018 alle 09:04
Quanti rosiconi a denti stretti leggo…
Ieri come hai detto te, purtroppo non abbiamo una prima punta di livello, ‘a volte ha seconda punta adattata che manca dell’istinto killer, altrimenti questa stagione eravamo in corsa per la champions.
Nessun calo fisico e mentale, anche quando lo temevo in campo per una frustrazione di non esser arrivati a gol.
E vediamo i fascistacci mercoledi, adesso…
Aprile 17th, 2018 alle 09:27
caro zachini il calcio è così…non troverai mai nessuno che dica “che fava sono stato”….proprio perchè la memoria della gente è quella del pesce rosso.
sul borja mi sono già espresso tempo fa: sono anni che non fa la differenza e fosse stato meno avido sarebbe davvero una bandiera. E’ invece una bandiera col simbolo dell’euro, tutto qui. Ma faceva comodo nel periodo di massimo antidellavallismo…. ora non serve più.
piuttosto vi siete visti crozza e la reazione da vero juventino di benatia??????
un mito!!!!!!!
Grazie Maurizio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aprile 17th, 2018 alle 11:11
@ Linus
Guarda, il duo che citavo prima una cosa giusta l’ha detta, oggi Borja per tipologia di gioco in una squadra come la fiorentina non vedrebbe il campo, cosi come è inutile nell’Inter ovvero squadre entrambe muscolari. Forse potrebbe (come dicono loro) fare un ultimo anno al Siviglia dove sono tutti palleggiatori, ma non certo in una squada dove si corre e si richiede la muscolarita’.
E poi un anno, non di piu’
Detto da uno che Borja lo ha sempre amato.
Ps. I tifosi iteristi li conosciamo, ma i 4 in pagella linprende dai giornali.
@Nedo
La EL no??? Ahahahah mi viene da ridere… forse non ti è chiaro chi andrà in finale… io dico la EL magari!!!!
Vdz
Aprile 17th, 2018 alle 11:14
Scrissi e ripeto che abbiamo fortunatamente (e spero oculatamente) trattenuto il migliore del trio di centrocampo titolare lo scorso anno (l’unico SEMPRE titolare), ovvero Badelj.
Scrissi che Borja, calato già dalla 2a parte del primo anno di Sousa (insieme a Gonzalo), era diventato un giocatore affettivamente importantissimo ma tatticamente instabile e spesso non all’altezza.
Quando fu venduto mi dispiacque ma non mi stracciai le vesti, tantomeno lo usai come clava per mazziare la società.
Mi dispiace che a Milano non stia avendo soddisfazione, ma secondo me avrebbe forse dovuto accettare una riduzione di ingaggio per restare da noi. E la sceneggiata del messaggio vocale Whatsapp me lo ha fatto scadere parecchio…
Quando l’Inter giocò a Firenze, lenzuolo delirante sulla cancellata dei giardini, di fronte alla Fiesole. Il tempo spesso è galantuomo e ristabilisce la realtà dei fatti
Aprile 17th, 2018 alle 11:20
alla luce dei risultati ottenuti dai vari giocatori EX Viola ceduti l’anno scorso, un sincero BRAVISSIMI allo staff tecnico attuale!
Valero non ha trovato l’ambiente e la continuità,come pure Vecino,Kalinic è stato spesso fischiato,Bernardeschi fa la riserva e purtroppo per lui ha avuto un sacco di problemi fisici,il discussissimo Tomovic ha continuato in un anonimato perenne,Gonzalo che sembrava non aver sostituti degni è sparito,Zarate ceduto a gennaio mercoledì scorso telefonarono anche a Chi l’ha visto senza risultato,Sanchez continua a fare il suo senza lode e senza infamia, Tello non pervenuto,Babacar non male a sassuolo essendo diventato un pò più altruista, l’unico che sta facendo bene è Tata però in campionato più semplice di quello “nostrale”.
Abbiamo una squadra adesso con tanto futuro e pertanto BRAVO CORVINO!!!!!! e alè Viola!
Aprile 17th, 2018 alle 11:40
@Alessandro B (52). Che tu pensi che Simeone non sia una prima punta, lo accetto, anch’io credo che non lo sia. Detto questo il ragazzo ha fatto, e ripeto mancano 6 giornate, 23 reti in quasi due campionati. Siccome gli attaccanti si misurano per i gol che fanno, il tuo paragone è a favore di Simeone perchè alla sua età Toni arrancava nei campetti della C1. Poi sono andato a leggere e, se con Gilardino non c’è storia (25 reti in A col Parma), con Riganò proprio non c’è partita. Il grande Riga, infatti, all’età di Simeone, giocava in serie D nel Messina segnando 3 reti in 29 partite.
L’errore che fai è paragonare giocatori già fatti con un ragazzo che comincia ora.
Aprile 17th, 2018 alle 12:47
A me la Fiorentina è piaciuta. Temevo molto questa partita, vuoi perché si è parlato un po’ troppo del filotto e sono un tipo scaramantico, vuoi perché la Spal è un squadra sottovalutata dai media ma molto insidiosa. Difende benissimo, contro di lei non hanno segnato neanche i gobbi che tra l’altro hanno avuto meno occasioni di quante ne abbiamo create noi. Certamente un po’ più di cattiveria sotto porta ci vorrebbe, ma è il difetto che ci portiamo dietro dall’inizio del campionato. Solo a Roma siamo stati cinici nello sfruttare le occasioni, per il resto abbiamo sempre creato tanto di più rispetto ai gol segnati.
Aprile 17th, 2018 alle 13:46
Coro della Fiesole geniale, stile fiorentino puro!
Aprile 17th, 2018 alle 15:07
#59 Marascon
Crozza vs Benatia: uno squallore sconcertante, da parte di entrambi. Parole assurde, ingiustificabili, da professionisti (ciascuno nel suo campo) che vengono visti e ascoltati da milioni di persone.
Tristezza.
Aprile 17th, 2018 alle 16:30
Zachini.. non ti arrabbiare.. e non ti meravigliare.. io non scrivo molto ma quello che hai scritto te puo essere un copia incolla di qualche mia missiva passata.. quello che fa specie è il nugolo di decerebrati che gli danno ascolto e addirittura li ergono come santoni facendosi poi condizionare nei loro giuduzi.. ma anche in questo caso poco da meravigliarsi.. basta leggere i commenti dei super tecnici .. calo fisico mentale.. effetto Astori finito.. una sequele di banalità e luoghi comuni da far vomitare….tanto non ci capiscono niente e non ci capiranno nulla ma qua almeno posso far finta di capirci.. bona
FVS
Aprile 17th, 2018 alle 16:35
Zachini, borja valero emblema dell’antidellavallismo??? ma dove te lo sei sognato??? Forse per te che dividi il mondo in buoni e cattivi perché forse soffri di manie di persecuzione…
Aprile 17th, 2018 alle 16:38
@57 linus: aziendalmente parlando l’Europa League è una perdita di tempo e risorse, perché sei costretto a mettere su una rosa quasi doppia di titolari, rispetto a giocare solo il campionato, ma il gioco in termini di entrate, non copre il costo da sostenere. Pensa che se arrivi in finale e vinci entrano una trentina di milioni di euro che in Champions entrano subito ai gironi.
Aprile 17th, 2018 alle 18:10
@nedo
Tranquillo non mi aspettavo tu capissi….
Ora mi vuoi negare che Borja non fu preso come la Giovanna d’Arco dei tifosi dal lenzuolo facile? Tranquillo mi aspetto di tutto, ogni tipo di voltagabbana…
Vdz
Aprile 17th, 2018 alle 18:20
@nedo:
si, ho capito, ma all’Europa league partecipano 190 squadre,
una vince e le altre 189 vanno a casa.
Allora aboliamola e il giovedi si va al torneo di briscola al circolino.
Io non capisco:
ci si danna l’anima per arrivare in Europa
e poi se ci si va, è una perdita di tempo.
Mah.
quando siamo arrivati in semifinale mi sono divertito,
noi siamo da Europa League,
in champions ci pigliano a pallonate anche se si guadagnerebbe di più.
A ognuno il suo livello.
Secondo me.
Aprile 17th, 2018 alle 18:27
La dura realtà per Borja e di cui non ce ne rendevamo conto è l’età.
A 33 anni non puoi avere più la forza per giocare mezzala a centrocampo dove la velocità di esecuzione è fondamentale; è costretto ad abbassarsi ma non ha le qualità di un regista.
Le mezzali suoi coetanei come Montolivo, Marchisio sono tutti in panchina ed anche Iniesta la più forte mezzala di questi anni che ha un anno in più sta terminando la sua storia con il Barca.
Il massacro da parte degli interisti però non mi piace; sono anni che non arrivano nei primi 4 e ogni campionato si divorano giocatori e allenatori ma si dimenticano che giocano in nove con i due davanti gran bei giocatori da tabellino ma che per n. Partite spariscono dal campo.
Aprile 17th, 2018 alle 18:43
@68:
sì,nedo,proprio così. io non so come sono andate le cose,sicuramente avranno avuto il proprio tornaconto tutt’e due,ma certa gente ha usato,anzi strumentalizzato la vendita del sindaco per dimostrare una volta di più come i della valle stessero mollando tutto.
accidenti,possibile che non ti ricordi certi commenti??
Aprile 17th, 2018 alle 21:42
Protagora,
Bennacer anche stasera mi pare…
Aprile 17th, 2018 alle 22:55
Provo pena x chi parla così di Borja Valero
Aprile 17th, 2018 alle 23:00
Per difendere i loro padroni poi
Aprile 18th, 2018 alle 06:22
“Una cosa vi vogliamo dire: attenzione, perchè la misura è colma. Se il nostro capitano non riceverà il trattamento che merita (non quello che avete riservato a Pasqual…), se non sarà rispettato Borja Valero, a Firenze non ci metterete più piede davvero” (Comunicato della Fiesole del 2016)
Chi è il pinocchio… anzi il pinocchiedo?
Aprile 18th, 2018 alle 07:29
@71 linus: mi ricordi Bucchioni quando la Fiorentina andava, per lui troppo, bene…dove volete andare? siete piccoli e provinciali, non siete consapevoli della vostra dimensione…certo lui aveva paura di vedere perdere troppe volte la Juventus contro di noi. Ma tu?
Ho scritto chiaramente che se si guarda al calcio come ad una competizione tra aziende, è fuori di ogni dubbio che il vero ed unico obiettivo è accedere alla Champions. Da un punto di vista sportivo, vabbene anche vincere il torneo di Viareggio e lo scudetto femminile, io mi diverto lo stesso.
Aprile 18th, 2018 alle 07:38
bravo,mfranz,diglielo a nedo,la gente a volte dimentica!
…e caro birraio,io non difendo nessuno,ho amato borja e lo amerei ancora se fosse rimasto,per un motivo o un altro ha fatto un’altra scelta,e allora amen.
p.s.: padroni ce li avrai te,io no. io ho un presidente che tiene in modo più che dignitoso la fiorentina in serie A.stop.
Aprile 18th, 2018 alle 07:39
Di Borja Valero non mi ricordo una dichiarazione anti societaria. Che la sua vicenda, come tante altre (Salah, Joachim, Savic, Beanloune, Montella, Paulo Sousa, Vecino etc etc etc all’infinito) accadute in questi ultimi due anni, sia stata presa come pretesto per contestare l’operato della società, è vero. Che sia stato l’emblema come dite, proprio no. Molto spesso sono proprio i leccavalle ad individuare i nemici della causa e a stigmatizzarli all’infinito, addirittura ben prima che il bubbone scoppi. A volte sembra proprio che i nemici li create voi. Borja è uno di questi.
Io che in linea di massima non sono stato tenero con la proprietà in questi ultimi due anni, ero favorevole ampiamente alla cessione dello spagnolo.
Aprile 18th, 2018 alle 08:13
La vicenda Borja, al di là delle varie interpretazioni che le si può dare in base ai gusti calcistici e societari, penso che insegni diverse cose:
– che spesso nel calcio si valuta troppo di pancia;
– che su molte cose sarebbe più giusto sospendere o attenuare il giudizio, perché certe presunte verità le conferma solo il tempo;
– che i tifosi ricordano bene i torti subiti (se li legano al dito) e scordano quelli fatti (dichiarazioni trancianti e offese rivelatesi poi immotivate);
– che i giocatori del vicino sembrano sempre più verdi, ma non è così;
– che i toni offensivi e presuntuosi non servono mai a nulla, se non a peggiorare le cose. Qualsiasi critica ben argomentata funzionerebbe meglio il doppio e non farebbe irrigidire chi la pensa diversamente.
Aprile 18th, 2018 alle 09:31
Zizzania, l’istinto del killer d’area o ce l’hai o non ce l’hai: non ti vanno bene Toni e Riganò? Prendiamo allora Adrian Mutu, a 23 anni fece 18 gol nel Parma. Oppure prendiamo Pepito Rossi, 18 gol nel Villareal (32 totali in 56 partite tra campionato e coppe).
Jovetic? Non era neppure una punta centrale e a 22 anni segnò 14 gol in 27 partite in maglia viola, pur essendo reduce da un anno di stop e con un minutaggio molto più basso di Simeone.
Per quanto riguarda Riganò, ha avuto solo la sfortuna di non chiamarsi Riganovic o Riganinho, altrimenti in serie A ci sarebbe stato a venti anni anziché giocare la sera e fare il muratore il giorno.
L’istinto del killer è ciò che fa la differenza tra un buon attaccante e un grande attaccante, a 20 così come a 30 anni. Era questo che intendevo.
Ciao.
Aprile 18th, 2018 alle 09:34
birraio io non ho padroni
borja valero è un professionista che si fa pagare.
punto
(ma si ricominciaaa????)
Aprile 18th, 2018 alle 09:35
Ma possibile che sia sempre colpa dei giocatori?
Sempre….la società è fatta di povere vittime sacrificali per qualcuno che scrive qui sopra.
Siete sullo stesso piano, speculare, di chi dà sempre colpa alla società.
Ah già, ma i decerebrati sono i lenzuolai, voi siete quelli intelligenti…
Aprile 18th, 2018 alle 09:37
ah ah ah
Grande Nedo, se ti presenti alle elezioni ti voto…
Vdz
Aprile 18th, 2018 alle 09:43
riecco nedo versione pre 4 marzo.
riecco i termini padroni e leccavalle.
bentornati.
si sentiva la mancanza.
non commento sennò si ricomincia e non mi sembra proprio il caso.
comunque caro nedo la Fiorenina è questa,
ha il settimo/ottavo fatturato,
ha davanti a se squadre più ricche, grosse organizzate come juve, inter, milan, roma e napoli.
Sono cinque,
arrivare prima di una di queste è già un’impresa,
arrivare prima di due di queste, un’impresa ancora più difficile,
mettici che ci sono anche le altre tipo la lazio
e ti accorgerai,
se te ne vuoi accorgere,
che andare in champions è un po difficile.
Non impossibile, ma difficile.
il resto sono seghe al cervello.
A me va bene anche l’Europa league
che darà meno soldi ma se vai avanti è molto divertente.
Poi è chiaro che ognuno sogna di vincere lo scudetto, la champions league
però purtroppo il mondo dei sogni è bello ma non conta nulla.
Aprile 18th, 2018 alle 09:45
@ Birraio
A cosa ti riferisci scusa?
I giudizi sul campo glieli stanno dando a Milano ed i voti in pagella i rispettivi giornali sportivi
Tatticamente e tecnicamente da parte mia ho detto che secondo me oggi come oggi non potrebbe giocare in questa fiorentina muscolare, mentre forse un anno ancora con squadre alla Montella o Sousa lo potrebbe fare, mi pare un mero giudizio tecnico
Riguardo alla persona, sono già stati scritti fiumi di parole, il tempo farà luce su questo aspetto quando oramai non fregherà più niente e nessuno…
Vdz
Aprile 18th, 2018 alle 12:11
Mi dispiace per Borja , lo immaginavo che non fosse facile per lui…personalmente non ho mai detto niente sulla sua cessione, lo ripeto gli unici rammarichi sono Vecino e Berna , per il resto non ho assolutamente obbiettato.
Per chi dice che Borja è stato preso come esempio per colpire la società rispondo che in quel momento anche se fosse stato licenziato il magazziniere sarebbe successo la solita cosa.
Aprile 18th, 2018 alle 13:31
Caro Picchio le tue parole ” sono come lacrime nella pioggia ” cit. Blade Runner
Grande Monica
i padroni … e son passati millanni dai padroni
Birraio trovo brutto parlar male di chi non c’è più ma difendere l’indifendibile è altrettanto sbagliato .