Un gruppo
Inserito da admin il 31 Mar 2018 5:05 pm. Categoria: Fiorentina.
Vittoria strameritata, la quarta consecutiva, ottenuta con una squadra dalle molte assenze.
C’è un gruppo di giovani uomini che sta dando una bella dimostrazione di carattere a tutti e che aiuta a ricompattare l’ambiente, perché quando si vince siamo tutti molto più ben disposti verso il prossimo.
Adesso l’Europa è possibile, pur rimanendo molto difficile, ma intanto stiamo dando un senso a questa stagione che ricorderemo soprattutto per il mese di marzo che finalmente oggi finisce.
Un augurio a tutti di passare almeno un paio di giorni sereni, ci vogliono proprio.
Marzo 31st, 2018 alle 17:58
Buona Pasqua e Pasquetta a tutti voi e Famigie David.Si é visto qualche giocatore riconfortante come Saponare(finalmente) e Chiesa.Altri che han fatto una discreta figura,incluso il max olivera(tiens,tiens!!).Dimentichiamoci il gioco di squadra ,anche per le assenze.Il livello tecnico rimane quelo che é.Con squadre come il Crotone va pero’ bene cosi.Sinceramente all’Europa non ci penserei.Atalanta e milan ci sono nettamente superiori.
Marzo 31st, 2018 alle 18:00
Per quelli che……….
Tutto torna come prima
Il calcio quando è vero è tutta un’altra storia
Marzo 31st, 2018 alle 18:14
Condivido. La squadra ha e continua ad evidenziare i problemi di una costruzione ai limiti dell’assurdo (su cui spero la proprietà faccia una serena e oggettiva riflessione).
Ma a livello caratteriale e umano il gruppo sta mostrando una forza inaspettata e nel calcio essere squadra, soprattutto quando non si è tecnicamente irresistibili, è fondamentale. E poi, a livello tecnico, la progressiva crescita di Saponara potrebbe essere quello che in questo finale di stagione può fare la differenza. Per cosa non so. L’EL da settimi è possibile, ma difficile. L’Atalanta non molla e, onestamente, mi sembra un po’ più forte. Però un bel finale di stagione con qualche altro bel risultato sarebbe ugualmente ben accetto e di buon viatico per la ripartenza.
United we stand.
Marzo 31st, 2018 alle 18:32
Buona Pasqua a tutti i frequentatori del blog, e naturalmente a David! Fausto
Marzo 31st, 2018 alle 18:52
Due settimane fa usa il termine “splendida” per definire la vittoria sul Torino.
Oggi non riesco a trovare un termine diverso per definire questa col Crotone.
Bravi tutti, nessuno escluso.
Ah, tanto per chiarire: io voglio l’Europa, anche dalla cosiddetta porta di servizio. Anzi, ancora meglio perché a luglio saremmo già a tifare.
Quindi spero nel settimo posto anche se la vedo durissima. Proviamoci.
Marzo 31st, 2018 alle 19:34
Buona Pasqua a tutti … oggi bella vittoria nonostante tante assenze … per l’Europa dipende da mercoledì … un pensiero alle famiglie dei nostri amati scomparsi in questo marzo così triste …
Umberto Alessandria
Marzo 31st, 2018 alle 19:35
Veretout, Saponara, Chiesa, oggi da grande squadra.
Fantastica l’azione del raddoppio, con uno scambio millimetrico tra i due elementi di maggior classe della squadra, l’ inizio di Federico è da …. giocatore del Barcellona…
Bene così, ma Veretout è sempre più una bellissima sorpresa.
Marzo 31st, 2018 alle 19:51
La rete di Chiesa su scambio con Saponara è una delle più belle del Campionato. Orgoglioso di questa squadra.
Marzo 31st, 2018 alle 20:04
Radio a Bruno 6,5 a Sportiello
Violanews 6 a Sportiello
Ma che partite guardate? Ma che deve fare un portiere per prendere 7? Non basta non subire gol, essere sempre sicuro anche con i piedi e fare una parata tecnicamente meravigliosa ed importantissima nei minuti finali????
Risate finali poi al 6,5 a Oliveira di Violanews che ha sbagliato tutto quello che si poteva sbagliare
Nessuno entusiasta di Dabo che al suo ingresso ha letteralmente ribaltato una partita dove si stava subendo troppo.
Mah???
Vdz
Marzo 31st, 2018 alle 20:35
ma la Sampdoria? hahahahahahahah
Marzo 31st, 2018 alle 20:35
Per Simeone scarso e Giampaolo il non plus ultra dei mister ripassare al prossimo giro,giudizi affrettati da pseudo intenditori.
Forza Viola Sempre
Marzo 31st, 2018 alle 21:05
Buona Pasqua David !
Marzo 31st, 2018 alle 21:41
Anche oggi ulteriore dimostrazione che l’unita’ nel calcio conta tantissimo. Auguri viola a tutti
Marzo 31st, 2018 alle 21:47
Il primo dei due giorni sereni caro David, comincerà domattina alle ore 04.15 da Piazza Santa Maria Novella e terminerà intorno alle 22.30 di domani sera al Piazzale Michelangelo, passando durante la giornata per Bologna e Pisa.
L’imprevedibilità di questo splendido nuovo lavoro,che da 3 anni a questa parte, mi stà dando delle soddisfazioni incredibili, sia a livello umano che culturale.
Bravi questi ragazzi della nostra amata Fiorentina, che hanno trasformato un dolore dilaniante in energia esplosiva sul campo…
Bravi alla gran parte dei Fiorentini che hanno compreso un momento difficilissimo, stringendosi insieme come sempre hanno fatto, dando per l’ennesima volta lustro a questa Meravigliosa Città, così piccola, ma così Grande, che ho il piacere di vivere ogni giorno nella sua parte più viva, il Centro Storico, che è bene ricordarlo, è PATRIMONIO MONDIALE DI TUTTA L’UMANITA’ UNESCO e il cartello all’ingresso della Porta San Frediano, lo stà a testimoniare…
Che dire oltre a questo?
Orgoglioso della mia squadra…
Orgoglioso di essere Fiorentino…
Orgoglioso delle splendide persone provenienti da tutte le parti del mondo, che considerano Firenze la più bella città del mondo, invadendola pacificamente in tutte le stagioni dell’anno e che ogni volta, quando svolto a destra da Via de’ Vecchietti in Via de’ Pecori e dopo alcune decine di metri più avanti, si trovano dinanzi al Campanile di Giotto e alla Basilica di Santa Maria del Fiore, sgranano gli occhi e spalancano la bocca come dei bambini, al cospetto di tanta maestosità e bellezza!…
FORZA VIOLA SEMPRE!!!
FORZA FIRENZE!!!
BUONA PASQUA FIORENTINI E TIFOSI DELLA FIORENTINA, OVUNQUE VOI SIATE A GIRO PER IL MONDO!… 🙂
L’Antigufo
Marzo 31st, 2018 alle 22:44
Credere nell’Europa è doveroso. Dobbiamo avere un obbiettivo perché la stagione può regalarci ancora questa soddisfazione sapendo anche i finali di stagione regalano sempre molte sorprese. Lo dobbiamo inoltre, per onorare al meglio il nostro Capitano che sarebbe il primo a spronare i ragazzi a crederci fino in fondo.
Marzo 31st, 2018 alle 23:23
Arriverà la sconfitta, l’impotenza del non poter superare l’ostacolo. Sarà anche giusto… umano.
Questi ragazzi hanno conquistato un traguardo fondamentale: loro stessi, come forza interiore e come gruppo.
Arriva il conto da pagare a livello nervoso, può fermarsi il treno che porta in Europa, eppure questa squadra io me la ricordo, ogni suo singolo, ogni particolare di gioco, e sono orgoglioso della città del mio cuore.
Dall’inizio dell’annata, ogni mese sembra più mazzata del precedente. Loro e noi, con gli occhi lucidi, loro e noi con onore e schiena dritta. Per il gusto e la voglia, la pazza voglia di vedere come va a finire.
A volte si invecchia di colpo.
A volte ti ritrovi una forza addosso, che per ogni colpo che ti stende tu già sai che ti risolleverai.
Il mistero della Vita che vince sulla Morte, in questo Aprile che sopravviene a questo Marzo.
Che il calore di Firenze, la sua luce gentile, non vi possa mai abbandonare.
Buona Pasqua con tutto il cuore, ragazzi miei, ragazzi di prato, di curva, di stanza, di macchina da scrivere e di telecamera.
Mai soli.
Marzo 31st, 2018 alle 23:24
C’è sempre un senso alla stagione.
Anche senza qualificazione EL.
Per esempio alcuni giovani viola della primavera pronti forse per provare la prima squadra.
Alcuni nuovi giocatori come Pezzella, Victor Hugo, Veretout, Milenkovic, lo stesso Simeone, l’ottimo finale di stagione di Saponara, Federico Chiesa, sui quali possiamo fare sicuro affidamento come impianto base per la squadra del prossimo anno.
Un nuovo allenatore che sta facendo bene
Forse un riavvicinamento della proprietà.
Forse un riavvicinamento di una parte di tifoseria più intransigente. Forse non tutta. Ma una parte spero di si.
ecc ecc
C’è sempre un senso alla stagione.
Aprile 1st, 2018 alle 07:21
Ieri mi sono piaciuti tutti, in particolar modo Saponara che da quando gioca bene tutta la squadra ne trae beneficio.
Auguri di Buona Pasqua a tutti.
Aprile 1st, 2018 alle 08:00
Vittoria di cuore, questa squadra ne possiede uno ed è molto coinvolgente, spero possano gettarlo oltre l’ostacolo fino a fine stagione, ci stanno rendendo orgogliosi. Buona Pasqua a Tutti
Aprile 1st, 2018 alle 08:14
Temevo molto questa partita, perché senza 4 titolari, perché dopo la sosta, perché contro un avversario ostico.
Risposta molto positiva, sia a livello caratteriale (questa è una squadra) che di gioco (le soluzioni scelte da Pioli hanno funzionato).
La fortuna ci è stata amica, sbloccando subito risultato e giocatore più bloccato e, per una volta, ci ha messi in discesa (d’altro canto, la fortuna va anche provocata, e l’approccio alla gara è stato perfetto). La spinta ci ha permesso di superare, sempre con un po’ di fortuna, la fase più difficile della gara, quando dalla metà del primo tempo all’espulsione il Crotone ha manovrato meglio di noi, pur non creando gravi pericoli.
Con la superiorità numerica la discesa è tornata amica. Bellissimo il raddoppio, alla seconda combinazione consecutiva Chiesa-Saponara.
Mezzo miracolo di Sportiello a conservare risultato e serenità per gli ultimi 5 minuti di gara.
Fischio liberatorio di un Valeri che ha lasciato a desiderare.
Giornata positiva. E Sampdoria agganciata.
Della prova dei singoli parlerò più tardi.
Intanto, un augurio di cuore di buona Pasqua a te, David, alla Redazione e a tutti voi, amici ed amiche viola, con i vostri cari.
Aprile 1st, 2018 alle 08:19
Buongiorno e prima di tutto AUGURI. Io non parlerei di Europa. Zitti zitti boni boni. Abbiamo un grande gruppo e un grande mister. Mooolto bene
Aprile 1st, 2018 alle 08:30
toh, abbiamo 44 punti, allora siamo salvi, non si va più in serie B come profetizzavano in tanti……o che fine hanno fatto questi uccelli del malaugurio? se parlassero quando pisciano le galline l’umanità ci farebbe un guadagno non da poco.
Aprile 1st, 2018 alle 09:31
Auguri di una serena Pasqua
Aprile 1st, 2018 alle 10:05
Buona Pasqua a tutti!!
Aprile 1st, 2018 alle 15:02
Grandi ragazzi!
Auguri alla Luce, Unico 10…
SFV
Mamo
Aprile 1st, 2018 alle 15:42
Che siamo diventati squadra, si vede anche dal pranzo di pasqua d’oggi, tutti insieme ai campini. La vittoria di ieri e’ stata meritata, come dici te, un bravi a chi e’ entrato, al posto degli squalificati e degli infortunati. Si è aperta davvero una finestra per l’Europa, fondamentale sarà il recupero martedì a Udine e vedere che succederà a Bergamo. Considerando tutto quello che e’ successo, un bravi ai giocatori e al mister. Per fortuna marzo è finito, due di noi non ci sono purtroppo più, ma gli porteremo sempre nel nostro cuore. Oggi 1 aprile il sessantaquattresimo compleanno d’Antonio, auguri immenso unico 10 e grazie per tutto quello che hai fatto per noi.
Aprile 1st, 2018 alle 15:53
Altra vittoria che ci voleva, aspettando Udinese e Roma, sicuramente un tantino più ostiche. Molto bene Saponara (finalmente) e Sportiello, decisivo a cinque minuti dalla fine, che se ci fanno gol, ci tocca patire come dei disgraziati. Però leggere che Maxi Olivera ha giocato bene, mi fa un po’ sorridere, dai. Io gli voglio bene, così come voglio bene a tutti i giocatori della Fiorentina, ai quali non faccio mai mancare il mio sostegno durante i novanta minuti, ma al triplice fischio, credo si possa dire tranquillamente che non ne ha azzeccata una e che se non gioca mai, ieri si è capito il motivo. Vabbè, in ogni caso si è vinto e questo è l’importante.
Buona Pasqua a tutti e auguri di buon compleanno all’unico, inimitabile 10 viola.
Aprile 1st, 2018 alle 15:56
Non sono fiducioso per l’Europa,
è vero, stiamo giocando in 12
il gruppo è un blocco di granito
e tutti stanno dando il 120%,
ma il calendario ci ha un po aiutato
e piano piano torneremo a giocare in 11.
però questa squadra, pur con tutti i suoi limiti tecnici è commovente,
non trovo altre parole.
Ero convinto che avremmo avuto un crollo dopo la tragedia,
invece siamo ancora li.
Non diamo certo spettacolo col gioco,
ma col cuore si.
Ora arriveranno impegni proibitivi, ma non abbiamo niente da perdere, ce la giocheremo onorando il nostro capitano.
Ieri mi è piaciuto Sportiello miracoloso nel finale,
Saponara che a dicembre sembrava un giocatore della nazionale cantanti
e ora invece va alla grande,
Simeone che per me non è per niente scarso
e poi mi ha sorpreso come è entrato Dabo,
un po lento (ma se non gioca mai..)
ma potente e anche bravo tecnicamente. lo rivedrei volentieri
come rivedrei volentieri Lo faso che per come ho visto muoversi mi sembra pronto.
mercoledi altra prova di coraggio nel tornare a Udine.
Questi ragazzi sono degli eroi.
Aprile 1st, 2018 alle 16:03
@ Il Duca (20): la maggioranza di noi che nominava la parola “salvezza” dicevano chiaramente “arriviamo il prima possibile a 40 punti e dopo vediamo”.
Mi rendo conto che sia un concetto troppo complesso da comprendere.
Aprile 1st, 2018 alle 16:07
Antigufo, senza offesa, il proliferare di ncc, taxi, car sharing ha reso invivibile il centro città ai residenti. È diventato pericoloso addirittura camminare nelle
Zone pedonali. Capisco che per Te sia il lavoro, ma continuando cosi il centro sarà solo per i turisti e noi saremo spettatori della distruzione per fini di lucro. Del Comune, soprattutto, che dice di voler combattere la rendita, quando grazie a quella si ingrassa. Scusa l’inciso e accetta lo stesso i miei sinceri auguri.
Aprile 1st, 2018 alle 16:51
Salve David. In mezzo a tutto questo turbinio degli ultimi tempi credo che un 10elode fisso spetti alla società e soprattutto a Pioli. Già pochi giorni dopo la scomparsa di Astori si leggevano articoli che mettevano in guardia dall‘anonimato, se non dal crollo, a cui erano destinate storicamente le squadre colpite da simili destini infami. Se l‘anonimato e il crollo sono stati evitati, anzi si é saputo ritrovare nuova linfa, il merito di qualcuno sarà. O é il caso? Questa società é proprio bella e a me giocatore non dispiacerebbe rinunciare a qualche soldo o trofeo per farne parte. É un po‘ come per le scelte che si prospettano nella vita di tutti i giorni. Buona pasqua, anzi pasquetta vista l‘ora e forza Viola
Aprile 1st, 2018 alle 17:44
Buona Pasqua a tutti.
Anche io come Zac sono rimasto favorevolmente impressionato dall’ingresso di Dabo.
Secondo me ha avuto il suo peso con personalità e buone iniziative ma leggo e sento commenti poco positivi.
Ma forse sono io che non capisco di calcio
M.T.
Aprile 1st, 2018 alle 17:45
Auguri a tutti
7@ Zachini
Non sono in accordo con il tuo pensiero su Maxi e Dabo .
Non vedo enorme differenza tra Maxi e Biraghi . Sul secondo dopo averlo ripetutamente infamato ( non tu che sei sempre prodigo di buoni giudizi sui nostri ragazzi ) è partita la riabilitazione mentre per il povero uruguaiano è rimasto inalterato il giudizio. Ben inteso non è Paolo Maldini e mai lo sarà ma al livello di Biraghi c’è.
Dabo ha avuto il culo di entrare e di trovarsi di lì a poco in vantaggio numerico per l’espulsione del Crotone. Gran fisico ma per il resto poco o nulla . Chiaro e’ che in confronto a Cristoforo ha fatto una bella figura anche lui . Mi spiace ma questo ragazzo vagava in campo trovando difficilmente ruolo ed avversari e mi domando come faceva a giocare , e bene , nel Siviglia.
Comunque sono entusiasta di questa squadra , della società , del team tecnico e dei pochi ma calorosi presenti in Fiesole .
Un bacio ai ragazzi in cielo
Aprile 1st, 2018 alle 18:38
E auguri all’UNICO 10!!!!!!!!!!!
Aprile 1st, 2018 alle 18:49
TORNIAMO A RIEMPIRE IL FRANCHI COME UN TEMPO. QUESTI RAGAZZI, IL MISTER MA ANCHE LA SOCIETA’ CHE ULTIMAMENTE SI STA COMPORTANDO BENISSIMO LO MERITANO. AUGURI A TUTTA LA FAMIGLIA VIOLA
Aprile 1st, 2018 alle 18:50
Tanti auguri al MITO
Aprile 1st, 2018 alle 19:56
A detta di tutti gli addetti ai lavori, la partita era parecchio insidiosa ed il perchè lo abbiamo visto quando abbiamo concesso campo al Crotone, dopo un nostro buonissimo inizio di partita nel quale siamo andati meritatamente in vantaggio.
Complimenti a Walter Zenga, perchè la sua squadra quando può, gioca davvero bene.
Sono muscolari nel difendersi ma con tanto movimento e buone trame in avanti.
Finalmente Saponara!
PIedi buoni e pensiero veloce……soprattutto quando stoppa la palla girandosi dalla parte giusta in un unico movimento.
Questo nel suo ruolo non è secondo a nessuno, ricordiamocelo e coccoliamolo!
Aprile 1st, 2018 alle 20:47
Claudio70,
Non ho la pretesa d’essere un intenditore ma per argomentare sul fatto che Gianpaolo sia un grande allenatore ogni volta che vuoi…nè mi sentirai dire che Simeone è un mostro di tecnica per il
Goal di ieri.
Zachini,
I giudizi su Dabo non possono essere troppo esaltanti perché, con l’uomo in più, il suo compito è stato più agevole rispetto a quello di Cristoforo
Aprile 1st, 2018 alle 21:07
“”Lei”” mi sta tremendamente sulle palle ma ieri sera una piccola soddisfazione me l’ha tolta.Montolivo e Kalinic volevano andare a vincere.Per ora , lo faranno a carte. Saro’provinciale ma che goduria!
Aprile 1st, 2018 alle 22:41
Clima da vigilia di Pasqua, al Franchi.
Caffè propiziatorio al Marisa, offerto ancora una volta da M.T. (vittorioso già con Chievo e Benevento: non c’è due senza tre…), saluti e auguri, poi ciascuno nel proprio settore.
Visto il discreto numero di vuoti, mi imbuco con l’amico Gruppo Chiava in Maratona Centrale e attendo le formazioni, avendo perso la fase di riscaldamento. Sorpreso ma non troppo per la presenza di Eysseric (ben spoilerata dal Pentasport della vigilia); mi stupisce (ma piace) di più la scelta di Laurini, giocatore che mi piace parecchio e che mi sembra tignosamente necessario, vista la veste tecnica e poco interdittiva del centrocampo, al posto del finora molto buono Milenkovic.
Preparo il cronometro per il recupero (al Franchi il tabellone smette di conteggiare al 45′, cosa assai bizzarra) e canto speranzoso, dopo il raccoglimento per il Mondo e i cori per Astori.
Buona partenza, grintosa e arrembante, bella stecca di Eysseric di controbalzo, Cordaz non trattiene e il Cholito, rischiando un paio di legamenti delle ginocchia con una scosciata innaturale, riesce a ribattere in rete. Partita in discesa, bellissimo grappolo umano sul Cholito (vedo Chiesa esultare e saltare sulle spalle di Simeone, finalmente sbloccato), ottimo!
Quanto era che non segnavamo subito?
Saponara ispirato serve perfettamente di sinistro Olivera, che tira mosciamente in bocca a Cordaz un pallone da piazzare angolato, o con il quale abbattere il portiere.
Si rischia un po’ quando, dal 25′ circa del primo tempo, il Crotone ci prende le misure, sale e ci blocca il fraseggio. Non crea pericoli gravi a Sportiello, ma si vede che l’inerzia della partita è cambiata; in particolare, mi mette un po’ pensiero il Cristoforo degli ultimi 5′ del primo tempo, che perde due palloni consecutivi assai pericolosi, dopo aver disputato una prova ordinata e ordinatrice (Veretout si becca il giallo per dover rimediare all’errore del compagno, stendendo un avversario).
Nella squadra ospite noto Ricci, mancino tecnico e rapido, dal baricentro basso e le idee chiare.
La buona prova del Crotone, già tamponata dall’ingresso di un Dabou fisicamente straripante, tecnicamente rudimentale ma tatticamente efficace e da subito nelle grazie del pubblico, si esaurisce con l’espulsione: grave ingenuità del difensore ospite già ammonito, che prima di rendersi conto che il pallone sarà preda di un compagno che sta chiudendo il varco, allarga il braccio sul viso di Chiesa, bravissimo nello sprintare sotto di noi in Maratona.
E di lì a breve Chiesa e Saponara scambiano due volte in modo pregevole e, al secondo tentativo, il nostro gioellino conclude un triangolo super con una palla all’incrocio e una corsa corale sotto la Fiesole, con bacio al giglio sulla maglia e arrampicata contraccambiata da Simeone sulle spalle sue. Bellissimo.
Partita virtualmente finita. O quasi.
Perché entra Lo Faso (e tutti ci stavamo chiedendo chi fosse quel giocatore che non distinguevamo, richiamato dalla panchina a termine di riscaldamento), e dall’applauso che lo accoglie si capisce tutta la voglia viola di vederlo in campo.
Il ragazzo non strafà, ma mostra un buon piglio. Tira fuori da posizione impossibile e non osa in una situazione favorevolmente inversa, ma almeno a me lascia una buona prima impressione dal vivo.
C’è tempo anche per un contropiede micidiale crotonese, con Trotta a tu per tu con Sportiello, che gli nega il gol con un gran riflesso della mano destra; oserei dire più merito del nostro portiere che demerito della punta, anche se quelli sono gol da fare…
Fischio finale e ragazzi sotto la Fiesole, con capitan Pezzella che comanda il saluto al Capitano.
Che bella vigilia di Pasqua…
Mario, a questo punto ti tocca anche la Spal: caffè che vince non si cambia… 🙂
Aprile 1st, 2018 alle 22:47
Ieri in uno stadio semi deserto, senza 5 titolari, abbiamo vinto bene con un buon inizio e sfruttando subito la superiorità numerica.
Ci manca e ci mancherà Badelj e ieri ho visto un modesto Cristoforo mentre un Dabo sgraziato ma efficace davanti alla difesa.
I due ragazzi ieri hanno finalmente segnato ed è un bel segnale per questo finale di campionato.
Federico a 20 anni è un grande talento, con una velocità negli ultimi metri che fa male anche allle difese più forti ma deve giocare nella trequarti avversaria e lavorare sulle scelte e sul tiro.
Ieri ha fatto un gol strepitoso grazie anche alla qualità di un Saponara che gli ha servito una palla al bacio.
Leggere oggi i commenti che a fine anno se ne andrà non è rispettoso per noi tifosi e nei confronti di un ragazzo al suo secondo anno di serie A e che ha appena rinnovato il contratto.
Abbiamo chiuso con un Bilancio che ha riequilibrato i conti e vendere Chiesa per i 50 milioni di cui scrivono sarebbe una sciocchezza tecnica, economica e emotiva da parte dei Della Valle.
Per il ragazzo, che ha una famiglia seria alle spalle, la giusta scelta è giocare almeno 2 anni ancora a Firenze da titolare e da idolo di una tifoseria che ha bisogno di un giocatore simbolo.
Con Il ragazzo, con la maturazione dei tanti giocatori giovani, con i giusti rinforzi il prossimo anno possiamo tornare ad avere una squadra competitiva e tornare a ripopolare una stadio desolatamente vuoto.
Aprile 1st, 2018 alle 23:36
Sconcerti ha qualificato coll’aggettivo giusto Dabo: ‘avventuroso’. Sì perché ha le capacità fisiche di un potenziale fenomeno e quelle mentali di uno che può farci prendere gol con errori madornali. Se Pioli riuscirà a migliorarlo e lui farà di tutto per migliorarsi, ci sarà da divertirsi, altrimenti … saranno dolori.
Poi ho visto un ottimo Saponara: a questa squadra ci voleva proprio uno con i piedi buoni come lui! Speriamo che si sia reso definitivamente conto delle sue qualità e che abbia capito che le può davvero mettere in pratica.
Queste mi sono sembrate le novità positive di questa partita.
Quelle negative, per ora, lasciamole perdere.
P.S.:
Simeone:
aspettiamo ancora un po’ prima di dire che finalmente abbiamo un centravanti. Aspettiamo qualche altro gol e qualche altra buona prestazione.
Aprile 2nd, 2018 alle 07:44
esco fuori da commentare la partita : sono rimasto sorpreso dall’assenza di un tuo commento su la morte di Mondonico .
un saluto
Risposta
Ho già risposto: ho scritto per il Corriere Fiorentino e non ho ritenuto opportuno fare un doppione
Aprile 2nd, 2018 alle 08:17
Se è vero , questo è il più bel pesce d’aprile !!!
Uova di Paqua per i tifosi del Siena
I dolci, a cura de “L’Antica Pasticceria Masoni”, nota azienda toscana, però quest’anno hanno avuto una brutta sorpresa per i tifosi bianconeri: a causa di un errore di confezionamento, alcune uova contengono “sorprese” che in realtà non sono gadget della società bianconera, ma di quella del Pisa, altra squadra toscana.
Grande Masoni
Aprile 2nd, 2018 alle 09:51
Maraschino, provvederò a cambiare lavoro al più presto per lasciarti invadere il centro storico con la tua polemica, che economicamente parlando, non porta a nulla.
Il centro storico è reso invivibile dagli abusivi, non dai turisti e dagli ncc.
Oggi invaderò Siena e San Gimignano.
Grazie per gli auguri. 😀
L’Antigufo
Aprile 2nd, 2018 alle 10:19
Una sola parola per questi ragazzi: straordinari.
Sono orgoglioso di loro, del misterr, della società e di essere tifoso viola.
Il resto non mi importa granché. Sarà Europa o non Europa, non importa … Mi hanno lasciato qualcosa di straordinario quest’anno…
Grazie ragazzi, vi voglio bene e siete nel mio cuore.
Aprile 2nd, 2018 alle 12:18
@45 Antigufo
E’ la svendita autorizzata del centro ad aver distrutto il tessuto della città. Gli abusivi ci sono nel mezzo per colpa delle troppe aperture e la scarsa gestione. Non è il singolo NCC il problema, sono le decine di van che entrano in centro perchè autorizzati da comuni anche lontani. Ne ho trovati di umbri che quotidianamente, entrando da via del Parione, scorrazzano per il centro passando da Porta Rossa o via delle Terme. E lo stesso vale per i taxi. Poi le autorizzazioni al car sharing o le biciclette lasciate in ogni dove, oppure i parcheggi che lasciano le auto occupando le strade (prova ad andare in via dell’inferno: il garage lascia le auto fuori sulla pubblica via, facendo pagare ai clienti il parcheggio custodito). Per quanto riguarda i turisti, quando li vedi tornare ai pullman sul lungarno con le borse che testimoniano acquisti da H&M e Zara, penso che siano troppi e poco interessati alla città.
Io non volevo contestare il legittimo diritto a lavorare, ma visto che vivo in centro quello di poterlo vivere. E solo regolamentando e con il rispetto delle regole (e torno alle Mobike lasciate in ogni dove, o ai i taxi che sfrecciano in area pedonale) si potrà raggiungere un giusto compromesso.
E visto che lavori anche per Pasquetta, buon lavoro.
Ps: lo stesso vale anche per Siena e San Gimignano, solo Lucca chiude bene le zone pedonali
Aprile 2nd, 2018 alle 13:06
X38 Alessio
Ma un cincinin di ottimismo a lei fa proprio schifo?
Quando uno gioca bene è bene. Significa che ci sono altri non all’altezza. Punto. Ogni altra spiegazione è solo ipotesi.
Anche le ipotesi però hanno una connotazione, sia positiva che non…purtroppo lei legge solo quelle col segno meno.
La vita é bella e ne succedono di cose,basta solo saper aspettare.
Ciao tifoso viola pessimista.
Aprile 2nd, 2018 alle 13:20
@mago alverman
1) non è assolutamente vero che non sono produco con i nostri ragazzi, io credo sempre in tutti al contrario di qui che li seppelliamo ancora prima che tocchino il campo
2) tra Biraghi e Maxi ci passa come tra Maldini e Nagatomo, non scherziamo, Biraghi ha la corsa, il tiro, il piede per il cross è più visone di Oliveira che sabato ha fatto il compitino non rischiando niente e sbagliando cose elementari
3) prima che entrasse Dabo non toccavamo più pallino, è entrato ed ha fermato 3 azioni con la sua strapotenza fisica, quei 5 minuti prima dell’espulsione la partita si era ribaltata a nostro favore.
Vdz
Aprile 2nd, 2018 alle 16:25
@41 Big- In appoggio al tuo intervento.
Cedere il diritto ad avvalersi delle prestazioni professionali di Federico Chiesa (usare il verbo vendere è inappropriato, quasi ingiurioso)sarebbe un grave errore dal punto di vista economico. Il valore della cessione non può che aumentare nel tempo in considerazione anche della sua giovane età.Considero solo l’aspetto economico in quanto l’aspetto tecnico è di per sé troppo evidente per considerarlo. Un saluto.
Aprile 2nd, 2018 alle 19:52
#38 infatti la differenza fra noi due è che io godo quando vince la Fiorentina e segna Simeone,te viceversa godi quando vince la Sampdoria del vate GiaMpaolo e quando sbaglia gol il Cholito,questione di gusti ma non solo,non credo ci sia bisogno di frequentare master o avere qualche laurea x capire che la società non stia sbagliando ad investire su un giocatore come il nostro centravanti che ha ampi margini di miglioramento e mostra gia’ buone doti.
Forza Viola Sempre
Aprile 2nd, 2018 alle 20:50
Hai proprio ragione, questo gruppo di giovani uomini sta dimostrando carattere, sensibilità, attaccamento alla maglia, educazione. Non saranno dei campioni come calciatori, ma meritano tutta la nostra ammirazione e il nostro sostegno incondizionato.
Aprile 3rd, 2018 alle 06:54
Zachini
1 non hai capito, dicevo che sei sempre prodigo verso i nostri ragazzi
2 porannoi , ma sei proprio sicuro ? Non giocava da mesi e finché ha retto la condizione, non è stato malaccio .
3 dopo poco che è entrato Dabo siamo restati undici contro dieci , te ne sei accorto ? Ha dei piedi che mi ricordano l”immenso Galdiolo , idolo di gioventù soprannominato Badile . Poi se raffronti la sua partita con quella di Cristoforo è un altro paio di maniche.
2 e 3 sono opinioni
4 ciao Chiara
Aprile 3rd, 2018 alle 08:28
Balzac,
scusi ma io non sono pessimista; ho solo detto che sul fatto che Giampaolo sia un ottimo mister (a mio parere) sono disposto a parlarne quando sia vuole e che il goal di Simeone non è un trattato di tecnica. Io ho di molto diminuito le critiche a Simeone da quando molti altri hanno cominciato a criticarlo. L’ho fatto ad inizio stagione quando a mio parere gli elogi non erano proporzionati a ciò che vedevamo sul campo ed ho spiegato più vole il mio punta di vista. Non per questo mi sento un pessimista.
Aprile 3rd, 2018 alle 08:42
Claudio 70,
se pensi che goda ogni qualvolta Simeone sbaglia un goal sei proprio fuori strada….Ho spiegato più volte che sostengo Simeone esattamente come tutti gli altri viola ed oggi sarò ad Udine sperando di vederlo segnare avanti a me; ma, poichè io amo la Fiorentina prima dei singoli, se un giocatore mi pare sia costato uno sproposito per ciò che rende o, peggio ancora, se molti tifosi sin da agosto lo elogiano a prescindere (infamandandone peraltro altri), facendone anche il male del giocatore stesso, mi permetto di farlo notare. Quando Simeone segna sono felicissimo… Quanto al resto, la Samp l’ho vista (in tv) nelle tre occasioni che ha giocato contro di noi ed è stata un gran bel vedere, come lo è stata in tante altre partite che ho potuto seguire. Il suo allenatore, invece, lo seguo da molti anni e, come ho scritto, sono pronto a sostenere un confronto con te (o con chi altri) per argomentare sulle sue qualità. Ma se credi che sia stato contento quando le abbiamo prese in campionato dai blucerchiati ti sbagli di grosso…
Non penso che essere tifosi di una squadra imponga di dire che tutto il resto fa schifo e che solo i nostri sono bravi…Ne abbiamo già parlato più volte in questo blog. Io amo la fiorentina e quando si ama (una fidanzata, una moglie ed un figlio) se qualcosa di loro non ci piace e o non va, ritengo sia anche giusto farlo notare..
Per esempio: personalmente temevo molto la partita col Crotone e, visto il primo tempo e la prima parte del secondo, non credo di aver avuto tutti i torti. Dopo di che, loro sono rimasti in dieci e Dabo, che è subentrato a Cristoforo, ha fatto un figurone…Posso pensare che Dabo abbia trovato vantaggio da questa situazione o devo per forza dire che Crisotoforo è stato indegno e Dabo ha cambiato la partita?
Aprile 3rd, 2018 alle 09:06
Alessio non stare a rispondere…te lo fanno apposta. Io ho capito ampiamente il tuo punto di vista e non c’è proprio bisogno che tu stia a giustificare….chi vuol capire capisce.
Aprile 3rd, 2018 alle 09:19
Le mie pagelle.
Stanco di affibbiare voti ai miei studenti, per una volta valuto i nostri viola.
Sportiello: 7. Bene nelle uscite, poco efficace talvolta nei rilanci, bravissimo su Trotta.
Laurini: 6,5. Affidabile, preciso. Stavolta spinge anche di più.
Vitor Hugo: 6,5. Partita ordinata e di sostanza. Una grande chiusura nella ripresa, poi tiene in gioco Trotta nel contropiede che poteva essere fatale.
Pezzella: 6,5. Come gli altri difensori. Non ha la capacità di impostare di Astori, ma è solido. Da un suo anticipo mancato e fortunoso rimpallo nasce il contropiede già menzionato.
Olivera: 5,5. Si limita all’essenziale, forse più timoroso di sbagliare che voglioso di far bene. Perde mezzo punto per una conclusione fiacca su occasione ghiotta.
Cristoforo: 6-. Dà ordine e si muove bene per 30′, poi comincia a soffrire l’aumento di pressione crotonese e nel finale di tempo perde due pericolosi palloni consecutivi.
Veretout: 7,5. Sostanza pura. Ha il delicatissimo compito di dragare tutto il centrocampo e lo fa con generosità e lucidità. Cambi di gioco tesi importanti, insegue e raddoppia.
Eysseric: 6+. Molto prezioso in copertura, alterna giocate ottime ad errori banali. Bravo a tenere basso il pallone che innesca l’errore di Cordaz.
Saponara: 7,5. Il migliore, insieme a Veretout, rispetto al quale ha meno continuità ma più colpi di genio. Qualità che serviva. Due combinazioni con Chiesa mostrano cosa significhi avere un giocatore da ultimo passaggio.
Chiesa: 7+. Segna, strappa, guadagna cartellini pesanti. A volte sparisce dal gioco, poi si accende improvvisamente. Bello vederlo esultare col Cholito e alla Fiesole.
Simeone: 6. Finalmente gol, abbastanza facile ma bisognava esserci (e colpire efficacemente e senza spaccarsi un legamento). Per il resto, piuttosto fuori dal gioco (e spesso in fuori gioco).
Dabo: 7. Entra e tampona una falla tattica aperta sul centrocampo. Giocatore straripante fisicamente, ruvido tecnicamente, efficace. Pubblico tutto per lui. Da rivedere in test più probanti.
Bruno Gaspar: 6. Entra un po’ a freddo per problemi muscolari di Laurini. La partita è in discesa e contribuisce dignitosamente.
Lo Faso: 6. Si muove bene col pallone, usa entrambi i piedi. In due situazioni osa quando non dovrebbe e passa quando dovrebbe tirare, però finalmente in campo.
Pioli: 7,5. Sorprese in formazione, per necessità e intuizione. Ottimo approccio, stavolta indovina perfettamente i cambi.
Aprile 3rd, 2018 alle 09:35
E sono quattro…
Sabato abbiamo vissuto un’altra bella giornata a tinte viola, nonostante la squadra fosse rimaneggiata con addirittura due “desaparecidos” in campo, cioè Cristoforo e Oliveira (che, detto tra noi, spero tornino presto a fare panchina). Vittoria sofferta, aiutata molto dall’espulsione forse un po’ esagerata subita dal Crotone, ma…chi se ne frega! Non mi è piaciuto però l’atteggiamento di sufficienza dopo il 2-0, la squadra si è adagiata e per poco il Crotone nel finale non riapriva la partita. Piano poi con l’esaltare Dabo, ha un gran fisico ma anche due roncole al posto dei piedi, quando ha la palla mi fa paura.
Benissimo invece Veretout, sempre più indispensabile, bene Sportiello e la difesa molto attenta, positivo Simeone che ha toccato un pallone e ha fatto gol (come deve fare un vero attaccante), molto bene Saponara, che ha dispensato lampi di classe fino al 90°, e il “solito” Chiesa che è sempre decisivo con le sue giocate. Avanti così, il sogno continua e non abbiamo nessuna intenzione di svegliarci…
Filippo da Prao
Aprile 3rd, 2018 alle 10:37
Mago Alverman
Mi sa che hai saltato 5 minuti di partita, prima dell’ingresso di Dabo aspettavamo il gol da un momento all’altro, non tenevamo mezza palla a centrocampo, poi è entrato lui ed ha subito fermato 2 azioni riproponendosi in avanti, alla terza il crotonese è stato espulso.
A me quei 5 minuti sono bastati perché senza l’ingresso di Da o l’espulsione probabilmente non ci sarebbe stata dato che erano 20 minuti che subivamo sempnza ripartenze.
Io la vedo così, mi sembra che i voti appena dati da Picchio siano perfetti è molto più coerenti di quelli di chi si presume lo faccia per lavoro
Vdz
Aprile 3rd, 2018 alle 10:44
Nedo,
hai ragione….
Ci sono caduto dentro come un pirla…
Aprile 3rd, 2018 alle 12:01
@ Alessio Rui (54): sono perfettamente d’accordo con te.
Unico appunto a Giampaolo è che, ancora, caratterialmente non è un fulmine di guerra. Ma pare stia migliorando anche da quel punto di vista.
Aprile 3rd, 2018 alle 12:45
PICCHIO@ ottimo anche come pagellatore….
unico neo, l’azione di contropiede di cui attribuisci la colpa alla posizione di Hugo che tiene in gioco la punta del Crotone, in realtà parte nella nostra metà campo.
Aprile 3rd, 2018 alle 12:59
Grazie Maraschino.
Un giorno se vuoi, si va a pigliare un caffè insieme in centro, così se ne parla con più particolari.
Ce ne sarebbero tante e tante ancora da aggiungere. 🙂
L’Antigufo 3479551278
Aprile 3rd, 2018 alle 13:59
X60 Alessio
scusi la precisazione,io non ho mai dato giudizi tecnici su Giampaolo,nel precedente “sfiniti alla meta” al 34 lei ha scritto quello che qui di seguito ho ricopiato, e a quel suo intervento ho accennato al suo pessimismo senza risposta.
Il mio intervento 48 si riferiva al suo 38 dove nonostante la sonante vittoria Viola,non traspariva piacere adeguato. Poi ci mancherebbe,ognuno è libero di dare i giudizi che crede. Giusto per mettere i puntini sulle U.
Alessio Rui ha scritto:
marzo 29th, 2018 alle 2:51 pm
Fatto il doveroso ringraziamento alla Primavera Viola e salutato come si deve Emiliano Mondonico, permettemi una riflessione di calcio giocato.
A me preoccupa molto la partita con il Crotone per i seguenti motivi:
1) la sensazione diffusa (e corretta ci mancherebbe) per cui dopo la tragedia la squadra abbia raddoppiato le forze e riesca a superare ogni ostacolo: questo può essere per una o due partite (peralto la prima giocata in un clima surreale con il primo fallo fischiato al 35′ e la seconda comunque in un ambiente di una tifoseria gemellata, a noi vicina) ma, alla lunga, i valori tornano ad essere quelli basici e l’aspetto psicologico può portare anche a rovinosi crolli dovuti ad un anormale stato di emotività;
2) la possibilità di centrare un posto in EL: per due volte in questa stagione abbiamo fatto simili discorsi e in ambo le occasioni abbiamo sbattuto il naso. In primis, dopo aver battuto il Toto in casa 3-0, quando siamo andati a giocare una pessima partita a Crotone. in seconda battuta, con la doppietta Sampdoria-Verona di gennaio in cui si sono prese 7 pere in due gare;
3) Troppi discorsi con la premessa “se facciamo 6 punti tra Crotone e Torino…”: ogni qualvolta abbiamo ragionato così i sei punti non li abbiamo mai fatti. Tra l’altro, tra Viareggio, Chiesa in nazionale, infortunio a Badelj, il rinnovato impegno dei Della Valle ecc. del Crotone pare non interessi a nessuno…
4) Contro il Crotone ci abbiamo sbattuto il naso già due volte: lo scorso anno, pareggiando in casa una partita preparata male e giocata peggio e, quest’anno, andando a perdere in Calabria in un momento in cui tutti ci rallegravamo del calendario e di una vittoria che ci sentivamo già in tasca.
5) IL Crotone è un pessimo avversario. in questa stagione ha fatto punti e belle prestazioni quando il pronostico sembrava essergli avverso e ha subito batoste in casa dalla Spal e a benevento…
Mi fermo qui per non trainarvi nel pessimismo ma mi pare (e spero di sbagliarmi) che al Crotone non stia pensando nessuno, mentre Zenga ed i suoi pensano a questa gara da dieci giorni.
Sosteniamo la squadra ed aiutiamola a preparare bene questa sfida anche perchè quella successiva sarà ancora più complessa da affrontare…