Toni e i delinquenti
Mi rendo conto di spararla grossa, eppure sono convinto: se ci fosse stato Pazzini al centro dell’attacco della Nazionale, non sarebbe certo andato peggio di Toni.
E’ questo il pensiero in qualche modo rassicurante che ha un po’ alleviato il dispiacere per l’eliminazione azzurra, peraltro meritata.
Era sconfortante sentire il commento di Bagni (ma perché non rimettono Mazzola, anche se ilmigliore resta Capello), che cercava in tutti i modi di difendere il suo quasi concittadino.
Credetemi, non ho nulla di personale contro Toni, ma, accidenti, in 11 partite delle fasi finali tra Mondiale e Europei ha segnato solo 2 reti, tra l’altro inutili, e procurato un rigore.
Andate un po’ a vedervi le medie di Rossi, Baggio e Vieri e fate voi la differenza.
Sul piano fisico, un disastro e ha pure tolto la palla gol a Grosso.
Non dico certo che bisognasse portare agl Europei Pazzini o Gilardino, ma almeno provare Borriello quello sì, tanto peggio di Toni non poteva fare.
Se continua così, ho l’impressione che il Bayern tra dodici mesi avrà qualche mal di pancia a spendere 11 milioni di euro a stagione per il suo stipendio.
E veniamo agli imbecilli, cioè al centinaio di mancamentati mentali che a Milano hanno aggredito pochi tifosi spagnoli.
A meno che non ci siano state gite non annuciate di tifosi viola, andati in Lombardia per prendere il caldo laggiù, dovrebbe trattarsi di energumeni locali che sarebbe bene individuare e schedare, sempre che non scatti l’omertà.
Questi sono gli idioti per cui a volte ci si vergogna di essere italiani.
Giugno 23rd, 2008 alle 07:09
Veramente vergognoso quello che è successo a Milano…
Giugno 23rd, 2008 alle 07:18
per il commento tecnico vorrei la morace, vera tecnica e intenditrice del calcio. per tutto il resto c’è poco da aggiungere alle tue parole: ma donadoni è un allenatore da nazionale?
Giugno 23rd, 2008 alle 07:24
Buongiorno David! Concordo pienamente con la tua analisi, Toni è bollito, e Donadoni ha sbagliato nel tenerlo in campo fino alla fine, ha dimostrato di non avere coraggio, secondo me poteva provare Borriello, magari nei supplementari qualcosa in più di Toni poteva farlo. La Spagna ci è stata superiore edha meritato la vittoria, concordo con chi dice che per la Nazionale si sia chiuso un ciclo, serve una rifondazione tecnica a partire dall’allenatore e da tanti giocatori. Io penso che Donadoni abbia tante colpe, ha iniziato l’europeo con un modulo in testa che lo ha portato a convocare più attaccanti che centrocampisti, alla seconda partita ha rivoluzionato tutto e si è trovato scoperto a centrocampo. Non ha portato un sostituto di Pirlo e lo abbiamo vosto chiaramente ieri sera ha lasciato a casa Montolivo per portare Quagliarella!!!! Secondo me Donadoni ha sbagliato tanto per inesperianza internazionale e andrà sicuramente sostituito. Ora chi al posto di Donadoni? Spero non Lippi perchè a me le minestre riscaldate non piacciono, allora chi? Capello lo hanno già preso e sinceramente non vedo sostituti all’altezza! Te David chi vorresti alla guida della Nazionale? Ciao Forza Viola e forza Azzurri!!!
Giugno 23rd, 2008 alle 07:30
Il giusto epilogo a una nazionale da rifondare, che non ha azzeccato nemmeno l’ordine dei rigoristi. Speriamo la prossima con meno strisce e più viola, comunque onore alla Spagna, se vince una volta ogni cent’anni mi sta bene.
ps Ma ieri sera c’era un altro Toni, c’aveva i baffi non era mica Luca! 🙂
Giugno 23rd, 2008 alle 07:54
Caro David, Toni, nullo, addirittura scandaloso quando grottescamente svirgola una palla che Grosso avrebbe potuto mettere dentro.Nessun rimpianto per un giocatore che famoso lo é diventato solo grazie alla Fiorentina e Prandelli.Ingrato.Allargando il discorso alla nazionale ,la Fiorentina non puo che trarne indicazioni utili.Se la spina dorsale di questa squadra é rappresentata da giocatori di milan e Roma, tutti pietosi uno piu dell’altro, noi abbiamo chances di arrivare terzi,dietro all’Internazionale di Porto Alegre e la Rubentus(del grande Chiellini).
Per quanto riguarda quanto accaduto a Milano contro i turisti Spagnoli, sono ultra scandalizzato e spero che la cosa non finisca in una bolla di sapone.
Giugno 23rd, 2008 alle 07:55
Ci si vergogna ad essere italiani,per la classe politica(destra e sinistra),l’incapacita’ di indignarsi,se non solo di facciata.La scomparsa della cronaca nei media a favore di gossip e notizie meteo.
Ci si vergogna di centinaia di morti di stragi che non hanno un colpevole,dei 3000 innocenti sul lavoro che perdono la vita ogni anno e a cui non frega a nessuno.Di una giustizia che non colpisce mai chi sta sopra un ceto medio borghese(ammesso che esista sempre).
Siamo tutti americani,come ci piace ma quando si tratta di tasse evase non lo siamo piu’.La retata a Wall Street fa onore a quel paese,accadesse qui sarebbe crocifissa la polizia e i magistrati.
Ci si vergogna di avere un parlamento pieno di condannati,gente mediocre e volgare,che ha il disprezzo delle regole e delle istituzioni.
E se all’estero ci sfottono fanno bene,non saranno migliori ma sicuramente nemmeno peggiori,non credo che esista un paese in europa che possa vantare,mafia,camorra,n’drangheta e sacra corona unita,o industriali del ricco nord-est che dichiarano 5000 euro.
Giugno 23rd, 2008 alle 08:00
ecco quei gentiluomini milanesi sono uno dei motvi per cui gli italiani certe volte mi fanno inc—are come una iena!
Giugno 23rd, 2008 alle 08:23
Sono totalmente concorde con Te.
I miei amici mi dicono che il mio pensiero, come per altro il Tuo, è dettato dal fatto che Toni ci ha lasciato e che ci siamo rimasti parecchio male.
Allora sai che ti dico, sono straconvinto che Toni, abbia esaurito il bonus, e che i grandi campionati di Palermo, e Firenze, nonli ripeterà mai più.
Fiducia totale a Pazzino, Osvaldo e Gilardino, ma soprattutto FIDUCIA alla famiglia Della Valle, Corvino e Cesare Prandelli.
Giugno 23rd, 2008 alle 08:23
TONI HA FATTO MOLTO POCO HAI RAGIONE,MA IL VERO PROBLEMA E’ STATO IL GIOCO,UN CENTROCAMPO PRIVO DI TECNICA,FORSE SERVIVA PIU’ MONTOLIVO CHE AQUILANI A DONADONI,GRAVISSIMO ERRORE.
COMUNQUE IERI SERA SERVIVA SUPERPIPPO INZAGHI.
PS:
IERI SERA PARLANDO CON MIO PADRE,MI HA DETTO CHE VAN BASTEN SAREBBE DOVUTO VENIRE ALLA FIORENTINA,E’ VERO?
RACCONTAMI UN PO!!!
CIAO
RISPOSTA
E’ vero, lo aveva preso Nassi nel 1986 dalPSV, ma poi Nassi ruppe con Pontello e non se ne fece di niente,ciao
David
Giugno 23rd, 2008 alle 08:33
Un Toni completamente fuori forma, supportato da una squadra inguardabile. Le soluzioni erano tutti addosso a lui, di continuo. Un gioco scontato che non può facilitare il nostro ex centravanti.
Comunque, direi che si capisce il motivo per il quale molto spesso i giocatori che vanno via dall’Italia non vengono più convocati in nazionale. Guardate lui. Completamente spento rispetto a 2 anni fa. Non è più abituato a giocare contro dei bei difensori. In Germania segna solitamente dopo che i suoi compagni gli hanno fatto degli assist paurosi, o di ribattuta, o cose del genere. C’è Pazzini che non sa fare i gol brutti? ecco, Toni li fa tutti brutti.
Ripeto però che non darei tutta la colpa a lui, visto che 4 partite ha giocato e 4 partite ha dovuto giocare da solo, cercando di addomesticare palle impossibili o complesse per uno come lui, e facendo a sportellate con tutto e tutti. Il gioco italiano era quello “palla lunga a Toni e andiamogli dietro”. Ecco perchè quando entrava Cassano siamo stati tutti illuminati dai suoi giochi di prestigio, perchè finalmente c’era qualcuno che provava a giocarla sta palla.
Giugno 23rd, 2008 alle 08:34
Se Pazzini avesse sbagliato quello che ha sbagliato Toni, ci sarebbe stata la corsa a linciarlo. Mai visto un Toni così inguardabile, lo definirei pessimo. Eppure non è questo il vero Toni, secondo me, non può essere questo un giocatore da 30 e passa gol a stagione. Il problema, secondo me, è che è sempre stato lasciato parechio solo anche ieri. Tra l’attacco, cioè lui ed uno spento Cassano, ed il resto della squadra c’erano sempre almeno cinquanta metri: com’è possibile? Tutta la squadra difendeva, male, aspettando all’altezza dei trenta metri nella propria area. Niente pressing, niente tentativo di raddoppiare sui portatori di palla spagnoli, che sanno far girare bene la palla: solo qualche lancio lungo, niente di più. Se non ci sono i centrocampisti che accompagnano gli attaccanti e si inseriscono, a che servono i lanci lunghi? Diciamo la verità, Davide, è stato il livello della squadra ad essere molto scadente, e Toni era al livello degli altri.
Giugno 23rd, 2008 alle 08:50
ieri effettvamente toni ha giocato male, pero David, criticare toni per me è un errore ha fatto quello che poteva, ha comunque vinto la partita con la francia agganciando un pallone che credo nessun altro calciatore sarebbe riuscito a fare e provocando rigore ed espulsione quindi più di una doppietta! il gol buono lo aveva fatto con la romania e gli è stato annullato, se consideriamo anche quanti cross o palle giocabili ha ricevuto, credo che il suo compito la svolto più che dignitosamente, al mondiale 2 gol un paio di pali clamorosi e due giocatori avversati obbligati a francobollarlo…. NON SCHERZIAMO, se critichiamo Toni siamo alla frutta.
Io sono il primo a difendere pazzini, che spero non faccia solo l’attaccante di scorta perchè reputo anche la sua stagione più che sufficente, però forse al posto di toni avrebbe fatto di meno.
Giugno 23rd, 2008 alle 09:05
Caro David,
per fare una battuta probabilmente le cose non sarebbero andate peggio nemmeno se ci fossi stato tu al posto di Toni…
La domanda, l’unica, che vorrei fare a Donadoni, che non penso sia il peggior allenatore della storia della Nazionale e che ha avuto il pregio raro di rivedere molte decisioni in cosrso d’opera, è il perché abbia portato agli europei 4 prime punte per poi far giocare sempre Toni, palesemente in ritardo di condizione.
In più, con l’assenza di Pirlo e con Camoranesi a mezzo servizio, chi mai avrebbe dovuto fornire le palle all’omone coi Baffi? Se è permesso sostituire Torres in serata no, si poteva togliere Toni.
Fossi stato un difensore spagnolo ieri non avrei chiesto di meglio. Toni, sempre dietro all’uomo, ha dato alla retroguardia avversaria (a mio avviso di valore assoluto mediocre) un comodo punto di riferimento.
Per quanto riguarda i rigori, tra ieri notte e stamani mattina ho ascoltato i commenti più assurdi.
Ma chi commenta le partite ha mai dato un calcio ad un pallone? Innanzitutto per battere i rigori bisogna sentirsela e se un giocatore dice che non ce la fa è meglio non obbligarlo. De Rossi è il secondo rigorista della Roma (dopo un certo Totti…) e non è scritto da nessuna parte che avrebbe sbagliato ieri sera solo perché aveva fallito a Manchester (Di Biagio docet).
Per quanto riguarda il rigore di Di Natale (un paio di giornalisti avrebbero preferito l’inversione dell’ordine di battuta con del Piero) si sfiora il ridicolo. Davvero è immaginabbile che ad ordine invertito, cioè il quarto rigore battuto da Del Piero e l’ultimo da Di Natale, le cose sarebbero cambiate? Via, non facciamo ridere.
L’Italia di ieri non ha certo brillato ma nemmeno è stata così inguardabile. per fare un raffronto con quella di Lippi, si può certo dire che ha tenuto il campo meglio di quella che ha vinto con l’Australia su rigore ad una manciata di minuti dalla fine nel quarto di finale del 2006, per esempio.
Va beh, ormai è andata e adesso mi tocca guardare semifinali e finali gufando i tedeschi e tifando i russi.
Quali sono le tue simpatie/antipatie per questo finale di torneo?
Un salutone e non ti preoccupare per qualche commentatore coi paraocchi, chi ha un po’ di gnegnero ha capito perfettamente il tuo post su Tremonti e da parte mia condivido che la freddura del Ministro fosse micidiale.
Buona giornata,
Simone.
Giugno 23rd, 2008 alle 09:06
Non sei molto carino con i tifosi viola, figurati se vado a perdere tempo con i milanesi, per l’amor di Dio. Mertitata l’eliminazione e sono contento perchè non se ne può più dei soliti nomi delle solite squadra. Aquilani? Ambrosini? Ma Montolivo? Comunque nota a parte io farei un pensierino per Senna,gran giocatore, ma sicuramente è impossibile arrivarci. Brava alla Spagna, Zapatero non ha azzeccato il risultato ma è passato lui non l’altro personaggio
Giugno 23rd, 2008 alle 09:09
Unico commento: A CASA!!!!!!!!!!!!! A cominciare dagli Ultras Italia i neofascistelli!!!!!!!!!!!!!!
Giugno 23rd, 2008 alle 09:13
Anche a me David mi è venuto in mente che anche Pazzini, avrebbe potuto giocare al posto di Toni. Per quanto riguarda gli imbecilli, oltre a schedarli, gli dovrebbero dare pure due manganellate.
P.S. l’eliminazione è più che meritata.
Giugno 23rd, 2008 alle 09:26
Toni impresentabile e quasi irritante (vedi l’azione nella quale ha tolto una goal quasi fatto a Grosso…).
Ad un anno di distanza dalla cessione, sono convinto che abbiamo fatto la cosa giusta…
Eliminazione meritata? Concordo, una squadra che non ha attaccanti che segnano è giusto che vada a casa (forse ci doveva andare prima…).
Lorenzo***
Giugno 23rd, 2008 alle 09:33
Se ci fosse Agroppi ti direbbe che tra Pazzini e Toni c’è la stessa differenza che corre tra il burro e la ferrovia.
Deve avertela fatta grossa Toni, eh!
A fare certi paragoni si fa del male a Pazzini.
RISPOSTA
Eccolo qui il solito col prosciutto davanti agli occhi: a me Toni non ha fatto proprio niente, ho perfino speso soldi per andarlo a sentire un anno fa a Monaco.
Prima di scrivere certe idiozie,leggi perbene quello che scrivo, non ho detto che Pazzini è meglio di Toni, ma che in questi Europei sarebbe andato meglio delpeggior Toni della storia,
David
Giugno 23rd, 2008 alle 09:34
Se ben ti ricordi, dopo la brutta partita di Toni contro il Belgio (una partita poco stimolante, ma che dette l’idea delle condizioni della Nazionale) ti scrissi che se Pazzini avesse giocato così sarebbe stato massacrato dai tifosi viola…
Giugno 23rd, 2008 alle 09:36
Quando va Cesc al dischetto tutta l’Italia va letto, spiazza la palla a destra e la partita è persa.
Giugno 23rd, 2008 alle 09:45
Buongiorno David
sto vedendo i campionati Europei in maniera distaccata e questa è la mia analisi.
-Non ci sono grandi giocatori.
-Quelli che dovrebbero essere grandi vedi C.Ronaldo non sono supportati da i compagni e per cui non vanno da nessuna parte inoltre sono troppo pieni di se.
-La squadra che corre di più e la Russia che ha iniziato il campionato nazionale in Marzo e per cui sono più freschi.
-Donadoni ha sbagliato le convocazioni in quanto troppo vincolato alla paura del nuovo,condizionato dagli sponsor e dai giornalisti che ora lo contestano,il problema di Donadoni e uno solo è scarso.
-Ma ieri secondo voi Donadel su Senna non poteva giocare e Montolivo avrebbe giocato peggio di Aquilani…e Cassano che ci stava a fare in campo?
-Su Toni penso che abbia perso la voglia di allenarsi come faceva a Firenze.
-Chi verrà come allenatore punti sui giovani e lasci perdere le cariatidi del Milan,Juve…Roma.
Saluti.
p.s.ma la Dr Righini li guarda gli Europei e si rende conto di quanto è grande la società Fiorentina…le quattro semifinaliste sono tutte piene di giovani e con tanta grinta.In una poi c’è un certo Terim…vero Dr.Sconcerti…e Signor Sandrelli.
Giugno 23rd, 2008 alle 09:53
CARO DAVID,NN DIAMO LA COLPA A LUCA,E’ VERO HE HA SBAGLIATO GOL INCREIBILI,E’ ANCHE VERO CHE NN E’ STATO AIUTATO AFFATTO DALLA SQUADRA.IN TUTTE LE PARTITE,NN HO VISTO NESSUNO CHE SCENDEVA SUL FONDO E CROSSAVA IN MANIERA DECENTE.TUTTI LANCI LUNGHI IN VERTICALE,PUYOL E’ ANDATO A NOZZE.IO,DAREI LA COLPA A DONADONI,HA MESSO ALMENO TRE GIOCATORI FUORI RUOLO.SE VIENE MARCELLO GLI AUGURO TANTA FORTUNA!!!!
Giugno 23rd, 2008 alle 10:03
Ma ti rendi conto di quello che stai dicendo? Questo era SOLO come un cane tutta la partita, in mezzo a 5 giocatori avversari, e teneva la palla e andava via in dribbling a due, poi, ovviamente veniva fermato. Vogliamo parlare di Cassano? Toni è tra i 5 migliori centravanti del mondo, stop. Vieri? Ha segnato un sacco di gol in nazionale, ma ne ha sbagliati diversi decisivi (Corea). Rossi, ok, ma non ha mai fatto un cavolo in carriera, così come Schillaci. Inzaghi? In competizioni ufficiali (Europei e Mondiali), 3 gol, di cui 2 inutili…
Giugno 23rd, 2008 alle 10:18
ciao david.
concordo con te su toni.
infatti quando stava entrando del piero pensavo che lo togliesse. inguardabile. fuori forma, scoordinato, sempre in ritardo. dire che ci poteva stare pure pazzini mi sembra una “boiata” ma borriello certamente si. io ho sempre sperato che l’italia uscisse presto ma per un motivo preciso. non si possono vedere in nazionale giocatori come: pirlo, gattuso, ambrosini, del piero, cassano, materazzi, panucci, camoranesi. e’ vero che sono campioni del mondo…. ma lasciamoli nella gloria e chiudiamo un ciclo per aprirne un’altro con giovani che garantiscano il futuro. non avrebbero sfigurato gamberini, donadel (meglio di gattuso sicuro), montolivo, giuseppe rossi, borriello ed altri che in questo momento mi sfuggono. abbiamo una nazionale vecchia ed una classe giornalistica da paese sudamericano che lancia crociate e tormentoni per la convocazione in nazionale di giocatori bolliti delle strisciate solo per convenienza. non mi stupirei se nella rivoluzione della nazionale si tornasse a chiedere la convocazione di totti.
purtroppo in nazionale come al governo, nessuno ha il coraggio di fare scelte impopolari ma che alla lunga garantirebbero un futuro roseo.
Giugno 23rd, 2008 alle 10:20
David sono d’accordo con te… secondo me poteva fare pure meglio perchè Pazzini fa salire bene la squadra e guadagna molti falli cosa che toni non è riuscito a fare neanche ieri. Con la Francia nonostante i gol sbagliati aveva lottato e conquistato falli e palloni ma con la Spagna la prestazione è stata davvero disastrosa.
ciao
Giugno 23rd, 2008 alle 10:21
HAI RAGIONE DAVID PAZZINI AVREBBE FATTO UGUALE: ZERO GOL E ZERO POSSESSO PALLA, FORSE QUALCHE FALLO IN ATTACCO FISCHIATO IN PIU’…CHE STRANO…PENSAVO CHE PAZZINI DIVENTASSE COME TONI…ED INVECE TONI E’ DIVENTATO COME PAZZINI…
Giugno 23rd, 2008 alle 10:24
Ma che doveva fare lassù solo contro tre.
Ma anche te dici come la mi mamma , quando si piglia gol è colpa del portiere e quando non si fà è colpa della punta.
Donadoni dal 4-3-3 al 4-4-1-1- ,neanche il Trap. , in forma.
Giugno 23rd, 2008 alle 10:24
Forse anche la “madre superiora” della pubblicità di Del Piero avrebbe provato Borriello ma tant’è.
Mi piace la sua giusta allusione al fatto che anche nel tifo viola ci sono gli imbecilli e i delinquenti esattamente uguali a quelli di ieri che penso anche io fossero proprio locali.
Comunque sono troppo attaccato a questa nostra nazione per vergorgnarmi di farne parte,nonostante i mentecatti.
Saluti cordiali.
Giugno 23rd, 2008 alle 10:28
io mi son vergognato pure quando di natale, che si era fatto male (neanche tanto) fuori dal campo, è rotolato all’interno per bloccare l’azione spagnola…
RISPOSTA
Vero ed è stata vergognosa anche la spiegazione dei cronisti RAI, ciao,
David
Giugno 23rd, 2008 alle 10:34
Ho contato i cross per Toni ieri sera: 2. E mi sembra pure sia sempre stato solo in area in mezzo a due centrali. E poi, scusa: 11 milioni? Non erano 5?
RISPOSTA
5,5 netti, cioè 11,ciao
David
Giugno 23rd, 2008 alle 10:37
ps. e poi david sentire in televisione dai commentatori giornalai: ” donadoni ha usato tutti i giocatori a sua disposizione eccetto i due portieri e borriello”…. mi prende un nervoso. E GAMBERINI? si devono solo vergongnare. bene che l’italia sia a casa. non sono contro la nazionale. SONO CONTRO…. QUESTA NAZIONALE.
Giugno 23rd, 2008 alle 10:38
David, siamo tutti d’accordo che il contributo di Toni alla nazionale, fin qui è stato veramente scarso, ma da qui a fare i paragoni con Pazzini mi sembra veramente patetico. Ancora non hai capito che Pazzini non sarà mai un giocatore che fa la differenza ma solo un mediocre comprimario, come ce ne sono tanti? I fatti (gol) parlano!
Giugno 23rd, 2008 alle 10:42
Buongiorno e complimenti per il bolg!
Concordo su tutto tranne che sulla conclusione: I delinquenti ci sono ovunque, solo che altrove li arrestano e scontano la pena, da noi no! Di questo ci si dovrebbe vergognare!
Ciao a tutti
Giugno 23rd, 2008 alle 10:43
Nonostante sia d’accordo con te su Toni, non credo che al Bayern venga il mal di pancia.
Un conto è una squadra che gioca per lui un conto è una nazionale senza “palle” (scusa il francesismo)con un’allenatore che non conosce il termine “motivare”.
Ma ieri sera quante palle gli sono state servite a Toni per segnare?
Con la Francia ha sbagliato l’impossibile è vero, come è vero che 2 gol tra mondiale ed europeo sono pochi; ma con le squadre di club credo che cartucce da sparare ne abbia ancora.
Un pò come l’odiato Roberto Mancini, grandissimo nei club da ridere in azzurro.
Buona giornata a tutti.
P.S.:
David non ti vengono un po’ di rimpianti per Chiellini, partita da incorniciare quella di ieri sera.
Che diga sarebbe stata la coppia centrale Viola Chiellini-Gamberini; peccato che dovremmo vederla solo in nazionale.
RISPOSTA
In effetti non credevo potesse migliorare così tanto e buona parte del merito va a Ranieri,ciao
David
Giugno 23rd, 2008 alle 10:47
Per quanto riguarda la Nazionale il problema non è stato ( solo ) Toni. A guardare la partita di ieri, le riserve a centrocampo della Spagna avrebbero tranquillamente giocato titolari in Italia . Il loro centrocampo ci ha soverchiato in maniera netta. Inoltre il buon Donadoni ieri si sarà ricordato di aver lasciato a casa Montolivo per far posto all’inutile ( 4 scelta) Quagliarella ???
Giugno 23rd, 2008 alle 10:50
Caro Direttore.
Concordo con quello che ha scritto, però credo che non sia da attribuire tutta la colpa a Toni. I suoi numeri parlano chiaro, ma Donadoni dopo 3 partite ha impostato dinuovo la strategia con palle lunghe per Toni e poi si vedrà. Senza idee e senza Pirlo che inventa l’Italia e uscita mertindosi tutte le critiche possibili. Io penso che se al posto di Aquilani, ieri ingurdabile, avesse portato Montolivo la partita avrebbe preso sicuramente un’altra piega.
Giugno 23rd, 2008 alle 10:52
Ooolllèèè!!
Grazie Spagna per aver rispedito a casa quell’ ammasso di raccomandati allenati da un mister ancora più raccomandato! Che goduria vedere quelle brutte faccie di Matarrese e Abete e fine gara a trovar giustificazioni…!Italia fai le valigie e a casa…. Forza viola (e basta!)
Giugno 23rd, 2008 alle 10:55
Come media realizzativa, di certo Pazzini non poteva fare peggio, a meno che non facesse autorete! Ma Toni, giocando completamente da solo contro le difese avversarie, qualche palla-gol è riuscito a procurarsela. Poi le ha sbagliate più o meno malamente, confermando di essere arrivato all’Europeo davvero alle pompe. Ricordo però che Pazzini era disperante perché si faceva 90 minuti filati senza mai neppure riuscire a tirare in porta.
Il problema è che l’Italia ha segnato in tutto tre reti, due su calcio piazzato e una con un difensore. Di Natale, giocatore che a me piace moltissimo, è stato un disatro. Del Piero non è mai riuscito a incidere. Cassano, per paura di sbracare, ha giocato con il freno a mano tirato.
Giugno 23rd, 2008 alle 11:02
eh, mi sa che l’hai sparata proprio grossa!
Giugno 23rd, 2008 alle 11:02
Toni ha indubbie colpe, ma un attacco senza centrocampo il proprio mestiere non lo può assolutamente fare, almeno con i âcampioniâ? a nostra disposizione. Tra un Aquilani che si nascondeva dietro gli avversari per non farsi passare la palla, un Ambrosini che gironzolava smarrito in campo accecato dalla fascetta reggicapelli ed un De Rossi indeciso tra difesa ed attacco tanto da tirare un rigore come fosse un passaggio al portiere, la punta e le puntine hanno avuto il tempo di bollire.
Scolata la pasta, o meglio il risotto (i nostri in maglia bianca, non vi sembravano dei chicchi di riso?), condito con il sugo rosso fiammante spagnolo… 4 porzioni a 2 e tutti a casa! Che convocazioni sono state fatte? Torneremo a parlare di giocatori chiamati a forza per gli sponsor? Forse…
Per i tifosi malmenati a Milano câè poco da dire. Non è una questione di nord-sud-est-ovest sopra o sotto, ma di idiozia bella e buona.
Ad agosto ci attenderà un altro campionato!
Giugno 23rd, 2008 alle 11:03
Forse caro david ti dimentichi che toni ha fatto 30 reti in campionato e pazzini solo 9.
RISPOSTA
Scusa caro Beppe, ma io sto parlando degli Europei, mica dei passati campionati nazionali, ciao
David
Giugno 23rd, 2008 alle 11:14
senti GUETTINO da vero fiorentino nn si puo in alcun modo offendere luca colui ke in champions c fece andare……x una cosa t do ragione i pazzo o i gila si potevano portare…….ma secondo me donadoni nn è solo un grande allenatore ma anke un grande uomo d un umiltà pazzesca……..anke se cesare nn lo batte nessuno
Giugno 23rd, 2008 alle 11:15
Hai perfettamente ragione sulla disamina del ..nostro ex Toni…poca grinta e fermo come un lampione!Purtroppo sono pure incresciosi gli incidenti a danno di alcuni tifosi spagnoli.. ma ti voglio ricordare che e´ pure grave che alcuni nostri tifosi viola tifino contro la nostra squadra tricolore..una constatazione che ritroviamo frequentemente anche in chat..assurdo ed osceno tutto quanto.Per fortuna i piu´ sono persone..normali..come noi che non faranno mancare l´incoraggiamento ai viola ad ai nazionali nei momenti opportuni!saluti a tutti quelli come noi.
Giugno 23rd, 2008 alle 11:16
Caro David,
io penso invece che tu una buona dose di rancore nei confronti di Toni te la stia portando ancora dietro.Stiamo parlando di uno dei più prolifici attaccanti italiani di sempre,di un Campione del Mondo(e capocannoniere italiano a quel mondiale assieme a Materazzi seppure con due reti “inutili”),della prima Scarpa d’Oro nella storia della nostra nazione(31 goals),del capocannoniere della Bundesliga(24 goals) e della Coppa Uefa(10 gaols).Alla luce di tutto ciò ho come la sensazione invece che sia stato il Bayern a fare il miglior affare del calciomercato 2007-2008 se pensi anche che lo ha acquistato per 11 milioni e che noi adesso prendiamo Gilardino(giocatore completamente scomparso)a 16.Io per onestà intellettuale ti consiglio una cosa:prima di accostare Toni ai vari Pazzini e Borriello aspetta che loro segnino e vincano a livello personale i premi che ha vinto lui(tanto il tempo ce l’hanno no?) e poi casomai,ne potremo parlare.E’ vero in questi Campionati Europei non è andato a segno ma gli è stato annullato un gol regolare contro la Romania e ci ha messo completamente in discesa la partita contro la Francia procurando rigore ed espulsione di Abidal.Francamente non capisco questo accanimento generalizzato contro Toni.Ieri sera non ha avuto un’occasione che fosse una,la squadra ha costruito pochissimo e lui in mancanza di occasioni da poter capitalizzare ha tenuto palla e preso falli.Trovo la tua analisi completamente fuori luogo.I punti di critica dovrebbero essere ben altri.Ad esempio io sono straconvinto che Prandelli con questa squadra vincerebbe tutto,sono altrettanto convinto che un allenatore che ha come bagaglio di esperienza solo una panchina a Livorno(per altro senza particolari risultati) non possa allenare la Nazionale italiana,un grazie particolare a Guido Rossi per questo,sono convinto che Montolivo meritava la convocazione e uno tra Aquilani e Perrotta no,sono convinto che tanti giocatori sono arrivati all’appuntamento fuori forma(Materazzi,Barzagli,Aquilani,Perrotta,Gattuso,Ambrosini,Del Piero)sono convinto che senza Pirlo questa squadra non fa gioco,sono convinto che c’è anche stata una buona dose di sfortuna se si pensa all’infortunio di Cannavaro.Ecco casomai,dopo tutta questa serie di considerazioni si può dire(senza fare accostamenti privi di senso):”accidenti,c’è pure il fatto che Toni non ha segnato…”.
Ciao da Lapo
p.s:aspetta che sia Pazzini a meritarsi il confronto con Toni e non Toni a “demeritarsi”(per un paio di partite)il confronto con Pazzini.
RISPOSTA
E’ questo ilproblema di alcuni di voi, vedete il male ovunque: dammi un motivo per cui dovrei provare rancore verso Toni,con cui non ho mai litigato nei due anni fiorentini.
Ma cercate per favore di andare un po’ più in là dei luoghi comuni per favore,
David
Giugno 23rd, 2008 alle 11:22
Per gli imbecilli no comment…
Ma io david Toni lo tengo tutta la vita e scommetto che anche il prossimo anno farà tanti gol
Giugno 23rd, 2008 alle 11:27
Caro David , condivido il tuo giudizio su Toni. Anzi aggiungo che aveva già cominciato ad essere meno efficace nel Bayern ( ho visto l’ultima giocata in Coppa…inesistente! ed in Campionato aveva ormai il fiatone!).Sarà che mi sbagli ma, anche lui, come altri che hanno fatto un “dispettuccio” alla Fiorentina, paga qualcosa.
A questo proposito vorrei chiederti: ma Vargas ha firmato? Perchè l’infortunio recente mi farebbe pensare di no … allora sarebbe bene far notare ai suoi procuratori che non è molto conveniente irritare Firenze…Barzagli docet!
Ciao e forza viola sempre!
Lucia
RISPOSTA
Ancora non ha firmato,ma continuano a dirmi che non ci sonoproblemi,un bacio
David
Giugno 23rd, 2008 alle 11:39
peccato che toni ha segnato un quarantina di gol in questa stagione mentre il Pazzo una dozzina,bel paragone si
Giugno 23rd, 2008 alle 11:39
scusa che abbia non che ha
Giugno 23rd, 2008 alle 11:41
“Mi rendo conto di spararla grossa, eppure sono convinto: se ci fosse stato Pazzini al centro dell’attacco della Nazionale, non sarebbe certo andato peggio di Toni.”
EFFETTIVAMENTE DAVID L’HAI SPARATA UN PO’ GROSSA.
Giugno 23rd, 2008 alle 11:46
CONCORDO SU TUTTO… Daniele
Giugno 23rd, 2008 alle 11:47
vabbeh vabbeh ora guetta, 11 milioni certo sono tanti, ma nel bayern toni funziona benissimo perchè è il fulcro di tutta l’azione. Sicuramente pazzini avrebbe fatto meglio, forse avrebbe fatto anche goal, sicuramente avrebbe fatto molti piu assist e nn avrebbe intercettato il cross per grosso. Perchè pazzini è veloce. ma anche gila avrebbe fatto stra bene. ti dirò il futuro e il presente dell’attacco italiano ce l’abbiamo noi. E se torna lippi (sarà pure gobbo, ma è un bravo allenatore, toscano, e ha sempre parole di miele verso la fiorentina. ricordatevi che prandelli è stato un calciatore molto a lungo della juventus) forse rivedremo in campo molti piu viola.
Giugno 23rd, 2008 alle 11:52
dove sono quelli che ci hanno stressato tutta la stagione dicendo “aaahhh se c’era toni….” volevo chiedervi se lo dite ancora…
ciao ciao e forza viola!!!!
Giugno 23rd, 2008 alle 11:56
italia a casa.
punito donadoni è il suo conservatorismo.
Giugno 23rd, 2008 alle 11:58
In Nazionale Toni ha sempre giocato così. Anche a me ha dato la sensazione di essere un giocatore forte con le squadrette.
Voglio vedere come giocherà quest’autunno in Champions. Li sapremo se davvero è forte. Comunque il Bayern un mal di pancia tra un po’ l’avrà comunque, mi sembra che gli abbiano fatto un contratto fino a quando non avrà 34 anni. E un giocatore nel suo ruolo a 34 anni è vecchio….
Giugno 23rd, 2008 alle 12:01
Guarda,David, io andrei anche oltre: Toni, questa stagione al Bayern ha segnato a raffica, probabilmente avrebbe fatto sfracelli anche nella Fiorentina, tuttavia mi sono divertito molto di più con il gioco di quest’anno, con una manovra d’attacco molto più imprevedibile. Mi piacciono le squadre che giocano cambiando più “pelli” all’interno dello stesso match, la “punta unica” con un “leader maximo” non mi eccita più. Alle squadre che collezionano “star” superpagate che inevitabilmente giocano sui “numeri” dei singoli, preferisco quelle con buone individualità ma dove lo spettacolo è il gioco, non è detto poi che in questo caso i risultati debbano necessariamente essere inferiori. Mi sembra che con questa nostra Fiorentina siamo, finalmente, sulla strada giusta.
Giugno 23rd, 2008 alle 12:06
la nota più importante e brutta della serata è sicuramente quella riportata per ultima dei ragazzi a Milano, sono manifestazioni di idiozia che non si possono più tollerare. Per qualche decina di bischeri ci tocca andare allo Stadio con le gabbie, bisogna vedere il campo dalle vetrate, sono arcistufo di farmi rovinare lo spettacolo del calcio da questi delinquentelli.
Per quanto riguarda l’Italia, ahime,siamo riusciti a farci fuori da soli davanti ad una delle favorite che non ha poi fatto vedere grandi cose. Bastava un pò più di buon senso nella gestione del gruppo, nel posizionamento in campo della squadra ( Perrotta ancora non ha capito dove doveva stare) e nel cambiare almeno a metà del secondo tempo un Toni irriconoscibile.
A proposito non ti preoccupare David che Luca quando rinizia la Bundesliga e la Champions si fa trovare pronto, come dopo i Mondiali, così il prossimo anno si trova un altro bel contratto, magari anche in Italia.
Meno male che Donadoni è contento e orgoglioso del lavoro fatto, un buon secondo tempo contro dieci francesi bolliti in quattro partite
Forza Viola
Giugno 23rd, 2008 alle 12:11
Toni è quello: un giocatore dall’innato senso del gol ma che se non è in palla fisicamente è un peso per la squadra. Donadoni ha sbagliato a non portare un elemento come Inzaghi e a non schierare Borriello che era stato il miglior bomber del campionato.Ricordiamoci comunque che se Buffon non avesse parato il rigore a Mutu saremo stati a casa già da 10 giorni.
Questa Italia ha chiuso un ciclo ed è da rifondare;speriamo che in futuro vengano presi in considerazione i giovani viola (Montolivo,Gamberini,Donadel,Pazzini,Gilardino)che potrebbero rappresentare linfa vitale per la squadra azzurra. Adesso basta con la Nazionale; concentriamoci sull’amata Viola ed aspettiamoci un’altra annata fantastica,piena di soddisfazioni.
Giugno 23rd, 2008 alle 12:24
Mah, che dirti David….io una certa idea ce l’ho, ma le responsabilità non si possono attribuire solo a Toni…lui per l’Italia a fatto ciò che quest’anno a fatto Pazzini x la Viola (la prima punta di riferimento), ma sinceramente e dal mio punto di vista almeno Pazzini lo ha fatto bene e correva come un forsennato.
Comunque detto ciò sono contento per Donadoni, Albertini e tutti i Milanisti…così la smetteranno di credersi al centro del Mondo!!!! I giocatori più inguardabili di questo Europeo sono stati: Gattuso, Zambrotta, Pirlo, Ambrosini (in parte)…sarà voluto dire qualcosa il campionato di quest’anno???? no no aspetta a convocato anche Borriello e quando si è fatto male Cannavaro credevo che chiamasse….Bonera. Donadoni sei stato ridicolo!!!
Giugno 23rd, 2008 alle 12:25
La verita’ e’ che Toni e’ forte coi deboli e debole coi forti. Lui segna sempre tantissimi goal contro difensori mediocri, ma se trova un difensore tecnicamente dotato (come e’ successo agli europei contro olanda, romania e spagna e come succedeva spesso nella Fiorentina quando incontrava le grandi squadre) non vede mai palla. Se poi ci si mette che e’ arrivato cotto…..! Ma la colpa non e’ sua. Mi domando: Ma si puo’ andare agli europei con una sola punta vera e come sostituto Borriello che negli ultimi 4 mesi ha segnato 3 goal? Il vero problema e’ stato questo, siamo stati troppo dipendenti da Toni e Donadoni non he mai avuto fiducia in borriello. Ma allora che lo ha portato a fare?????? Ma quando ha fatto le convocazioni lo vedeva anche la mi’ nonna che lassu’ eravamo scoperti!!! Pensare che se l’Italia degli ultimi anni aveva un punto di forza era proprio l’attacco! Le colpe sono tutte di Donadoni che ha privilegiato solo gli strisciati rossoneri lasciando a casa l’unico che avrebbe fatto veramente comodo(inzaghi) in competizioni brevi come gli europei( e non lo dico ora che si e’ perso, ma lo dicevo anche un mese fa quando ha fatto le convocazioni).
PER QUELLO CHE RIGUARDA L’AGGRESSIONE AGLI SPAGNOLI CHE DIRE… SI COMMENTA DA SOLA. COMPLIMENTI A QUEGLI IDIOTI!
Giugno 23rd, 2008 alle 12:25
Io avrei voluto vedere una squadra giocare con due punte…Invece abbiamo visto una squadra incapace di esprimere una qualsiasi forma di gioco, se non per qualche corsa di Grosso sulla fascia, un Toni, fuori forma, solo soletto li davanti, con un Di Natale leggerino, con “Achille” Del Piero insipido, come del resto lo stesso Cassano …Non so se il Pazzo avrebbe fatto meglio o peggio, nel calcio moderno conta stare bene in campo e correre, cosa che per la nazionale Italiana è pressochè impossibile fare (almeno correre qualche volta si è corso in passato), percui credo che per come ci siamo presentati, forma fisica precaria, totale assenza di una qualsiasi forma o modulo di gioco, è anche molta boria…ci poteva esere anche Rigano li davanti.
Giugno 23rd, 2008 alle 12:30
o perchè avrebbero dovuto essere tifosi viola scusa? comunque questa gente fa veramente schifo.
Toni era bollito si vedeva…forse aveva esaurito la scorta di gol, quest anno si è evidentemente superato..
Non era il solo ad essere esaurito e si vedeva..l’italia ha fatto ben poco. comunque i rigori a volte ti danno e a volte ti tolgono e noi lo sappiamo anche troppo bene, purtroppo.
Saranno delle belle semifinali e tiferò per la Russia.
Bye
RISPOSTA
Cara Sonia, la mia era una provocazione,mi spiace che tu non l’abbia capito, ma forse non mi sono espresso bene io,ciao
David
Giugno 23rd, 2008 alle 12:35
Eliminazione strameritata. Adesso via Donadoni e tutti i “vecchi” e dentro Gentile e i suoi “ragazzini” dell’under 21.
Mi vergogno anche io per i fatti di Milano.
Giugno 23rd, 2008 alle 12:39
Oh Guetta, Pazzini non fa nemmeno gol a porta vuota nella Fiorentina e secondo te avrebbe fatto meglio di Toni in nazionale?!? Ma fammi il favore… è tutto l’anno che tu lo difendi alla radio anche quando era indifendibile! Meglio Cacia allora… tiè!
Saluti!
Giugno 23rd, 2008 alle 12:41
Nelle altre partite Toni si e’ mangiato dei gol fatti, ma con la Spagna non ha avuto una palla a garbo.
Il problema e’ stato che abbiamo rinunciato ad attaccare per la paura della velocita’ degli spagnoli.
Potevi metterci anche Pele’ la davanti, ma non sarebbe cambiato nulla!!!
Giugno 23rd, 2008 alle 12:41
…aspettando agosto per tornare finalmente allo stadio sempre presenti per la nostra Viola! altro che italia…..
Giugno 23rd, 2008 alle 12:49
Colpa di Toni? forse…ma molta più di Donadoni. Toni non ha avuto ma un cross decente, nessuno e mai arrivato a fondo campo per crossare indietro. Tutti i palloni che gli arrivavano erano telefonati. Ok, forse si puoi giocare anche così e fare gol ma sicuramente non può farlo da solo: almeno una punta veoloce accanto la doveva avere e non distanti come le impiegate Donadoni.
Giugno 23rd, 2008 alle 12:49
POOOOOOOO Popo POPOPOPPPPPPPPPooooo
Giugno 23rd, 2008 alle 12:59
L’eliminazione è meritata… Il gioco della ns. nazionale è stato men che mediocre e Donadoni, chiaramente, deve assumersi le sue responsabilità…
Giugno 23rd, 2008 alle 13:01
x massimiliano
o perchè david l’avrebbe sparata grossa scusa?? 100.000 volte meglio Pazzini di questo toni! lui che prima di questi europei faceva tanti bei proclami…
sai cosa, ben gli sta a questa povera italietta, e non mi dispiace punto che se ne siano tornati a casuccia
Giugno 23rd, 2008 alle 13:17
Se ci fosse stato Pazzini non sarebbe stato peggio di Toni. Io ribalterei il concetto cioè: avere Toni in squadra non è garanzia per vincere tutte le partite. Io avrei preferito che Toni fosse ancora un giocatore della Fiorentina ma quando uno vuole andarsene non si può rimpiangere (inutile fargli i ponti d’oro). La partita di ieri dimostra appunto che il calcio è pur sempre un gioco di squadra e l’allenatore ne è una parte importante. Per fortuna non abbiamo Prandelli. Mi rivolgo a tutti coloro che hanno criticato la società per la cessione di Toni. Avere un giocatore motivato e desideroso di far bene per la squadra come Pazzini non è meno importante che avere Toni. Si sarà capito?
Giugno 23rd, 2008 alle 13:17
Raramente sono d’accordo con Bagni e in disaccordo con te, David. Stavolta sì. L’Italia ha fatto pochissimo gioco, chiunque avrebbe avuto difficoltà a segnare. Infatti, non solo Toni ha litigato col goal, e c’è chi (cassano, del Pippa) non è riuscito nemmeno ad andare al tiro…
Giugno 23rd, 2008 alle 13:18
Se ci fosse stato Pazzini non sarebbe stato peggio di Toni. Io ribalterei il concetto cioè: avere Toni in squadra non è garanzia per vincere tutte le partite. Io avrei preferito che Toni fosse ancora un giocatore della Fiorentina ma quando uno vuole andarsene non si può rimpiangere (inutile fargli i ponti d’oro). La partita di ieri dimostra appunto che il calcio è pur sempre un gioco di squadra e l’allenatore ne è una parte importante. Per fortuna noi abbiamo Prandelli. Mi rivolgo a tutti coloro che hanno criticato la società per la cessione di Toni. Avere un giocatore motivato e desideroso di far bene per la squadra come Pazzini non è meno importante che avere Toni. Si sarà capito?
Giugno 23rd, 2008 alle 13:19
Caro David concordo con l’equilibrata analisi di Lapo.Ho come l’impressione che tu voglia sempre cercare di tirare su Pazzini,tentativo che non mi trova molto solidale.Fra Toni e Giampaolo almeno a oggi,e ancora per molto,temo,ci passa come fra i Police e i Matia Bazar.Il giudizio sullo spessore del Pazzo te lo ha dato uno che di calcio ne capisce più di tutti noi messi insieme:Prandelli,il quale come prima cosa ha imposto alla Società di comprargli un centravanti vero.Con tutto cio’ ovviamente l’europeo del nostro ex bomber è stato insufficiente.Permettimi una domanda scomoda a cui puoi rispondermi in modo più o meno sfumato purchè mi faccia capire:è vero che dopo Fiorentina Rangers,mentre nello spogliatoio regnava lo sconforto e le lacrime un tizio,noto per il suo attaccamento alla maglia e la sua simpatia,se la rideva alla grande suscitando la reazione non esattamente pacata (traduz.lo hanno attaccato al muro)di tutti coloro che in quella squadra alla Coppa ci tenevano come il primo dei tifosi? un abbraccio
Giugno 23rd, 2008 alle 13:21
circa la battuta di Tremonti,dimostra che in Italia non c’è limite al peggio…
anche se Mourinho guadagnerà tantissimo,i vari Ancellotti,Mancini,Spalletti,Prandelli,Ranieri non sono da meno.
Il guadagno di un anno di un allenatore di calcio medio di serie A equivale a quanto può guadagnare un normale impiegato/operaio in 20 anni…se anche un Ministro delle Finanze scherza su questi numeri…siamo proprio alla frutta.
Giugno 23rd, 2008 alle 13:25
A me in questi europei è piaciuto tantissimo il n.10 della Russia, Arshavin. Un giocatore secondo me fantastico, con velocità e controllo palla eccezionali. Peccato non sia entrato nelle liste di Corvino, perchè uno così ti fa fare il salto di qualità, perchè crea tante di quelle occasioni da gol (oltre a quelli che realizza direttamente) che anche Pazzini farebbe più di 20 reti con lui.
Cosa ne pensi David?
Giugno 23rd, 2008 alle 13:29
Sono d’accordo quasi su tutto, però è doveroso ricordare che Toni ai mondiali di due anni fa aveva al suo fianco gente del calibro di Gilardino e/o Iaquinta, ovvero l’Italia di Lippi (per quanto non abbia espresso un gioco eccelso) giocava con due punte vere; la nazionale di Donandoni ha giocato sempre con TONI unica punta con accanto di Natale o Cassano o Del piero, e la differenza secondo me si è vista. E’ anche doveroso riconoscere che lo stato di forma di TONI (ma anche di altri….) non era lo stesso del 2006: possibile che donadoni non se ne sia accorto ?
Infine ti chiedo David un parere sulle telecronache dell’Italia su RAI 1 ? ma perchè deve esserci sempre, oltre al buon giornalista di turno che commenta la gara, un secondo speaker cosiddetto “tecnico” (Bagni… Tardelli…Dossena… ) che ci ammorba con inutili commenti a pappagallo sempre o quasi in sintonia con ciò che dice colui che gli siede accanto ? La RAI ha adottato questo sistema forse per copiare SKY ? Ma non fanno sondaggi per capire se agli italiani la cosa piace o meno ? Bei tempi quelli di Martellini o di Pizzul uniche voci………….
RISPOSTA
Dipende dalla seconda voce: Capello ineguagliabile, poi Bergomi e l’antipatico Mauro, a seguire Mazzola, Pecci, Collovati, Agroppi,ma anche il nostro Amoruso sarebbe meglio di tanti altri, ciao
David
Giugno 23rd, 2008 alle 13:36
Prima di tutto, non ti permetto di scrivere che dico idiozie. Posso capire la tua permalosità, ma a tutto c’è un limite. Potevi scrivere che ho sbagliato a fare la battuta, ma che dica idiozie proprio no, anche perché so di non averle dette. E’ da tempo che hai preso a cuore le vicissitudini di Pazzini e ce ne siamo accorti in molti. Vuoi forse la raccolta delle firme?
Toni comunque, caro il mio David, ha segnato un gol valido che se non è stato convalidato, non è certo colpa sua.
Siamo usciti per colpa dei rigori come sempre per i rigori siamo diventati campioni d.m., lasciamo da parte il SIG. TONI.
Comunque guardati intorno, prima di chiamare idioti gli altri.
RISPOSTA
Ascolta, è da tempo che ogni tanto mi imbatto in qualche tua tesi strampalata, ma quello che hai scritto supera il limite ed è, appunto, un’idiozia,offensiva della mia buonafede.
Il fatto stesso che tu pensi che abbia scritto il post per difendere Pazzini dimostra la tua limitatezza dipensiero (calcistico,è chiaro).
Potevo scrivere di Gilardino o di Lucarrelli e non sarebbe cambiato niente,la mia era una semplice analisi su Toni.
Mi guardo intorno e se qualcuno scrive la scemenza che hai scritto tu io la sottolineo, chiaro?
Se poi ti offendi mi spiace, ma almeno la prossima volta stai più attento,
David
Giugno 23rd, 2008 alle 14:11
quando un allenatore porta quagliarella(!?!??!)ambrosini che nn è titolare nel milan(che è arrivato dietro a noi!)aquilani(che nn è titolare nella roma)borriello che nn azzecca una partita da 4 mesi..tralasciando mr.wolfsburg Barzagli e il bollito di Materazzi.Epilogo scontato a casa e arrivederci…Certo che pazzini peggio nn avrebbe saputo fare…tuttavia adesso forse se cominciano a rimettere gamberini montolivo e gilardino…forse forse potrei ricominciare a tifare un pò l’italia..ma al solito ho dei dubbi!
Giugno 23rd, 2008 alle 14:12
Non ti fare intimorire dai commenti, Pazzini è meglio di Toni, questo europeo l’ha impietosamente rivelato. Se Pazzini giocava in Germania faceva 60 gol, altro che una trentina come l’ingrato che si è voluto normalizzare lasciandoci. In Germania le difese si allenano in birreria. Quanto a Milano, è vergognoso impunire la violenza, do per scontato che non s’indagherà nemmeno, spero di essere smentito.
Giugno 23rd, 2008 alle 14:30
Toni segna valanghe di goals solo se ben supportato dal resto della squadra che gli serve bei palloni e non gli chiede magari di ritornare in difesa,ma gli permette di restare sempre in attacco.
Non è Toni il problema della nazionale,almeno non solo…
L’errore è stato impostato due anni fa ,dopo il mondiale si doveva avere il coraggio di ripartire dall’under 21 ,lasciando a casa i senatori,impostando una nuova squadra giovane su cui lavorare per 4 anni fino al prossimo mondiale.Questo Europeo sarebbe stato un bel banco di prova intermedio,e oggi è facile dire che probabilmente una formazione giovane non avrebbe fatto peggio di questa.
Oggi siamo in ritardo di due anni,con una squadra da rifondare,con un allenatore in forse ma su cui pochi hanno mai creduto( errore gravissimo),e che ci ha messo del suo per fallire la competizione: ha sbagliato le convocazioni,per dirne una:se voleva senatori al posto di giovani di belle speranze passi,ma almeno avesse scelto giocatori in forma fisica e mentale.Materazzi era inguardabile,forse lo stesso Toni era stanco.Poi era proprio impossibile portarsi dietro due degni sostituti di Cannavaro e Pirlo ,in modo da supplire adeguatamente alle loro assenze? In un campionato europeo o mondiale non ha senso parlare di riserve,si presume che tutti i convocati,scelti 20 giorni prima dell’inizio,siano quanto di meglio offra il panorama nazionale,e che il loro valore sia se non uguale almeno simile.
Ci è mancata un po’ di forma fisica,altre squadre correvano e corrono più di noi,magari per qualche giocatore la nazionale è stata poco più di una seccatura,a cavallo tra la fine di un lungo campionato e l’inizio del ritiro del prossimo,un contrattempo ammazza-ferie.E allora dentro i giovani,agili e con quella voglia di vincere ,con quella grinta che a qualche “senatore” è parsa mancare.Tutte le Nazionali che si sono affidate alle vecchie glorie hanno fallito,largo ai giovani ,visto che tra l’altro in Italia non mancano!!!!
Giugno 23rd, 2008 alle 14:37
Se ci fosse ststo Pazzini sarebbe stato peggio che andar di notte.Comunque il calcio è un gioco di squadra e se non c’è il supporto del centrocampo come fa a segnare la punta?L’avete visto come passeggiava Camoranesi o quante ne ha imbroccate Ambrosini?Per finire secondo me Toni farebbe sempre comodo e avrebbe fatto comodo con i Rangers.
Giugno 23rd, 2008 alle 14:42
Caro David,
Ho avuto anch’io la stessa impressione. Guardando Toni che giocava di sponda per i compagni, poco lucido e preciso al tiro, non ho fatto a meno che pensare a Pazzini. Un Toni così “normale” nelle grandi competizioni dimostra sì che è un ottimo giocatore ma che gli manca un qualcosa, che non è un campione insomma.. E credo che con Pazzini e Gilardino in un paio d’anni avremo due nuovi Toni nella nostra amata Fiorentina che tutta Europa ci invidierà!!
Giugno 23rd, 2008 alle 14:46
Sì Toni non ha fatto un Europeo bello, anche 2 anni fa ai mondiali non fece granchè. Secondo me è il gioco della Nazionale a penalizzarlo: non gli arriva mai un cross, credono di poterlo usare solo per confezionare gol a quelli che gli si inseriscono da dietro. Mi pare che sia troppo lontano dalla porta, lui è un fenomeno nel far salire la squadra, ma certo resta una punta, dovrebbe agire più vicino alla rete. Resta comunque un campione incredibile, che in 3 stagioni fra serie A e Bundesliga ha fatto 71 gol, roba da far paura.
Giugno 23rd, 2008 alle 14:54
Trovo che Perfida Albione e Guittone abbiano sintetizzato in maniera chiara le motivazioni che hanno portato a questi risultati. Il resto sono chiacchiere che hanno il solo scopo di difendere un giocatore piuttosto che un altro.
Non ci vuole un genio per capire che le convocazioni hanno privilegiato le solite 3 squadre no ?? Non giocando Pirlo abbiamo ovviamente schierato un centrocampo di mediani che secondo i geni che frequentano questo blog avrebbero dovuto servire Toni.
Ma quando mai ?? Tutti gli altri centravanti italiani avrebbero fatto la stessa figura, Pazzini compreso. Ma Montolivo non sarebbe servito ??? Per i media no e quindi abbiamo giocato un quarto di finale con un centrocampo pieno di mediani. Aquilani ??? Mamma mia poverino che figura. Non ha azzeccato un passaggio in profondità neanche per sbaglio. Sentendo la cifra che dovrebbe costare mi chiedo quale potrebbe essere la valutazione del nostro Monto. Saluti
Giugno 23rd, 2008 alle 15:00
Caro David,
tanto per chiarirsi non volevo certo sostenere che tu porti rancore verso Toni,il mio intervento non mirava certo a questo,tanto che mi pareva anche ben articolato,non vorrei che ti fossi soffermato solo alle prime righe.Vorrei solo capire il senso del tuo post,a me sembra uno sfogo nei confronti di Toni,sinceramente niente di più.Non capisco come possa rassicurarti il pensiero che Pazzini avrebbe fatto meglio di lui e da dove nasce questa certezza,non capisco perchè si debba andare a vedere le medie gol degli altri cannonieri italiani(Baggio e Vieri non hanno comunque vinto niente a livello di Nazionale,Toni si),non capisco perchè al Bayern dovrebbe venire il mal di stomaco ad avere un centravanti da più di 30 goals a stagione,in definitiva non capisco dove vuoi arrivare con le tue considerazioni…insomma io scrivo sul tuo blog solo per avere un confronto aperto,sincero e costruttivo con te,non certo per fare della polemica da mandria per cui,se hai un briciolo di tempo,ti invito a rileggere con un pò più di attenzione il mio commento e a fornirmi una risposta un pò più esauriente,sempre se ne hai voglia.Aspetto con fiducia…
ciao da Lapo
RISPOSTA
Il mio eventuale rancore è per l’eliminazione dell’Italia e il fallimentare Europeo di Toni credo che ne sia stata una causa, tutto qui, la storia di Pazzini nè una provocazione, ciao
David
Giugno 23rd, 2008 alle 15:21
Di Natale cmq è rotolato in campo da infortunato perché altrimenti con le nuove regole avrebbe tenuto in gioco tutti 🙂
Giugno 23rd, 2008 alle 15:31
E’ vero che abbiamo giocato peggio di quei piccoletti trottolini. Perchè mancava il regista Pirlo e perchè Cassano aveva già esaurito la vena.
Ma – attenzione – la partita l’ha vinta Casillas, perchè gli unici due tiri seri nello specchio della porta sono quelli di Camoranesi e Di Natale.
Comunque, le convocazioni le ha fatte senza coraggio, servilmente.
Servilismo sostanziale condito da un po’ di buoni sentimenti.
Giugno 23rd, 2008 alle 15:39
Scusate il fuori tema ma la Fiorentina non ha più:
LIVERANI-UJFALUSI
ed ha acquistato
FELIPE-GILARDINO-JOVETIC
Giusto ?
Giugno 23rd, 2008 alle 15:44
hai ragione perfettamente. pazzini avrebbe fatto meglio di toni. ma non in senso negativo, ma positivo. però al bayern le cose sono diverse, perchè li è il fulcro del loro gioco, e gioca bene. in nazionale invece nn riesce, perchè è lento e troppo grosso. pazzini invece è agile e scattante. e anche con gilardino l’italia probabilmente sarebbe passata. tuttti giocatori veloci. pazzini poi nn avrebbe mai fatto l’egoismo di bloccare il passaggio a grosso. la verità è che il futuro del calcio italiano in attacco ce l’abbiamo noi. gila pazzini coppia formidabile. kiaro che nn li poteva convocare per il campionato deludente(soprattuto gilardino). Ma ora che c’è lippi le cose cambieranno. dite pure che è gobbo. ma è bravo, dispensa parole di miele alla fiorentina.
RICORDATE. aNCHE PRANDELLI È STATO JUVENTINO.
Giugno 23rd, 2008 alle 15:57
E’ PROPRIO VERO. La Juve sta facendo carte false per prendere Aquilani, ma io dico non gli è bastato prendere Tiago che ora non ci riprende nemmeno la metà di quello che ha speso?????? Ma questi osservatori cosa hanno il prosciutto su gli occhi??? o ascoltano solo gli sponsor????
Giugno 23rd, 2008 alle 15:59
Non concordo pienamente con te su Toni, David. Nel senso che secondo me Toni ha sbagliato una sola partita, quella con la Francia, dove anche mio nipote di 3 anni una della 300 occasioni capitategli l’avrebbe buttata dentro.
Ma ieri sera, come con l’Olanda all’esordio, era davvero, come si dice in gergo, stato messo al capanno. Tra lui e i centrocampisti c’erano 30 metri di campo vuoto e la cosa quasi tenera da vedere è stata un contropiede nel secondo tempo dove è stato lanciato Di Natale e davanti a lui c’erano 5 giocatori spagnoli e venti metri più in là Toni. Per quanto riguarda l’episodio di Grosso, lì bisognerebbe vedere se Grosso glil’ha chiamata o no.
Su Milano, no comment, una cosa assolutamente assurda. Diamo colpa al caldo, tanto ormai non resta che giustificarsi.
Giugno 23rd, 2008 alle 16:08
Io credo che il peso del campionato si è fatto sentire e spero che la federazione riporti il campionato a 18 squadre e soprattuttto spero che ci sia il famoso cambio generazionale che ci vuole.
ps tI FACCIO i complimenti per la santa pazienza che hai per i soliti commenti offensivi,io al posto tuo avrei rinunciato a scrivere sul blog.
Giugno 23rd, 2008 alle 16:34
TUTTI A CASA
Il Carrozzone bello se ne torna in Patria con sommo dispiacere della Nazione tutta e guai a chi non è dispiaciuto…
Bisognerà adesso riempire i giornali ed i palinsesti televisivi di altro che non sia pallone, quindi largo alle Veline ed al Gossip da ombrellone…
La fierezza italica produce un tafferuglio a Milano?!
Vi siete scordati i fatti di Roma e l’ultima di campionato a Parma?!
Credetemi cari Compatrioti un bagno di umiltà fa sempre bene.
E fra poco la Viola in ritiro…
ciaociao…
Giugno 23rd, 2008 alle 16:38
caro david
credo che nessuno avrebbe segnato la davnti con una nazionale che non ti porta una palla decente….
hai fatto un breve elenco di cronisti “tecnici”, ti è sfuggita la morace?? a me sembra molto competente.
ciao piero
Giugno 23rd, 2008 alle 17:06
CIAO DAVID SONO NATURALMENTE D’ACCORDO CON TE QUANDO PARLI DEI FATTI SUCCESSI A MILANO,E IN FIN DEI CONTI HAI RAGIONE ANCHE QUANDO DICI DELLA MEDIA GOL DI TONI TRA MONDIALI E EUROPEI(SONO 2 GOL IN 10 PARTITE PERCHE’ AI MONDIALI SALTO’ QUELLA CON LA REPUBBLICA CECA)PERO’ LO SAI QUANTI GOL HA SEGNATO PAZZINI NELLE 22 PARTITE UFFICIALI(NON CONSIDERANDO LE AMICHEVOLI)GIOCATE CON L’UNDER 21? LA RISPOSTA E’ 2!!!TE LO DICO SPERANDO CHE LA PROSSIMA COPPIA D’ATTACCANTI DELL’ITALIA AI MONDIALI 2010 SIA GILARDINO-PAZZINI!!!!
Giugno 23rd, 2008 alle 17:21
Toni non segna in nazionale perchè non lo pagano abbastanza,se gli facevano un assegnino avrebbe fatto gol di sicuro…Meno male che ci hanno mandato a casa!! Sempre e solo FORZA VIOLA!!!!
Giugno 23rd, 2008 alle 17:24
PAzzini avrebbe fatto come Toni … Fatto è che è giunta al capolinea una generazione di giocatori ormai inìmbolsiti, buoni a metterci tanto carattere e voglia ma tecnicamente e fisicamente mediocri; girano, girano, spingono, spingono, giocano, inventano e poi non ce n’è uno capace di accendere l’animo dei tifosi. Io sono cresciuto con Conti che diriblava l’uomo come un birillo, Antognoni che faceva reparto da solo, Paolo Rossi che segnava gol a raffica … Oggi non ce n’è uno che salti l’uomo o che cambi passo, forse il solo Cassano fino a quando ha avuto birra. Con la stessa squadra e lo stesso livello di gioco – deprimente – una volta s’è vinto i MOndiali e l’anno dopo siamo usciti dagli Europei con una vittoria sola, per di più contro la peggior Francia di tutti i tempi. Comunque, fra Toni e PAzzini prendo dieci volte Toni!
Giugno 23rd, 2008 alle 17:29
Ciao David, tralasciando ogni commento sugli incidenti di Milano, credo che il problema Toni sia solo la punta (appunto) dell’iceberg . Per giocare con Toni (soprattutto se non è in forma) è necessario schierare una squadra meno pavida. Credo che la mancanza di coraggio sia il problema principale di Donandoni.Ha iniziato l’Europeo con tre mediani di ruolo più Camoranesi falsa ala e trasformato anche lui in centrocampista puro, con due punte abbandonate a se stesse e una difesa composta da due bolliti come Materazzi e Zambrotta, più il leader di quella che da tempo è la peggior difesa del campionato, cioè Barzagli. Le successive modifiche in realtà non hanno mai cambiato la sostanza. Inutile lanciare pallettoni lunghi su Toni per cercare la sponda per gli inserimenti di nessuno, inutile giocare con Toni senza due cursori sulle fasce. Dopo l’anno dei 31 gol a Firenze Toni si è rivelato un centravanti da area di rigore, da ultimo tocco, e senza rifornimenti continui è innocuo. Inoltre questa è una squadra ormai vecchia, il rinnovamento è necessario, impensabile andare avanti dopo un europeo senza un gol su azione in quattro partite e praticamente nessun tiro in porta. Assurdo parlare di uscita a testa alta, questo europeo è stato un fallimento totale, per gioco e risultati. Senza dimenticare che l’europeo è più difficile di un mondiale, qui ti ritrovi un girone con Olanda, Romania e Francia, ai mondiali puoi arrivare in semifinale battendo Australia (con sofferenza) e Ucraina.
Giugno 23rd, 2008 alle 17:34
Toni irriconoscibile, in viola segnava perchè c’era chi gli dava signor di palloni, tra tutti Mutu, Lieverani e Montolivo.
Non parliamo poi del centrocampo: Aquilani, Ambrosini e Perrotta che non hanno toccato boccia tutta la partita, se fosse entrato Donadoni avrebbe fatto meglio… Ambrosini dopo 15 minuti era già lesso (mentre Bagni continuava ad elogiarlo ritenendolo importantissimo), Aquilani non ha toccato boccia per 110 minuti, Perrotta pessimo. Dite che Montolivo, Donadel e Liverani avrebbero fatto peggio?!!?!? Dite che Liverani o Montolivo avrebbero interpretato la gara di ieri sera peggio di Aquilani?? Io non credo proprio.
Nella temutissima Spagna (squadra che non mi ha impressionato, con Villa davanti annullato da Chiellini, e dico Chiellini…) giocano 3 pezzi del Villareal (tra cui Senna che ieri sera sembrava Pele), quel Villareal checontro la Fiorentina non ha visto palla per tutta la partita, segnando un gol irregolare, pur giocando in casa.
Per concludere in bellezza Donadoni a fine gara, intervistato dalla RAI, ha dichiarato che De Rossi doveva essere sostituito perchè infortunato… ma lui ha pensato bene di fargli battere un rigore…
Nemmeno in Terza Categoria.
Ciao David e FORZA VIOLA!!!
Giugno 23rd, 2008 alle 17:45
Il fatto è che noi (Italia) non si corre, ma avete visto la Russia al 120° minuto sembrava che la partita fosse iniziata in quel momente,una preparazione fenomenale.
Noi andavamo a passeggio c’è da vergognarsi.
Poi volevo dare solidarietà ai tifosi Spagnoli aggrediti a Milano, dovremmo0 vergognarci di essere Italiani.
ps: meno male che siamo Fiorentini
Giugno 23rd, 2008 alle 17:59
no scusami te david, anche la mia era solo una battuta, ma forse non sono tanto brava a far battute!! un saluto con affetto
Giugno 23rd, 2008 alle 18:01
Che brutta figura.. tutto questo è il risultato di calciopoli…
Rossi presdidente, vice Albertini… che tristezza…
Ragazzi ma il vice allenatore dei campioni del mondo è (anzi era..) Sergio Buso.. che tristezza…
Di una cosa sono contento il futuro della nazionale oltre a qualche senatore come Buffon, è in GAMBERINI, GILARDINO, MONTOLIVO, e per fiducia DONADEL… e sono tutti giocatori nostri…..
Vi saluto
PS. cmq sempre meglio IL 4° POSTO CHE UN CAMPIONATO EUROPEO CON L’ITALIA….
FORZA RAGAZZI CHE FRA UN PO’ CI SI DIVERTE…
UN SALUTO
LUCA
Giugno 23rd, 2008 alle 18:08
firenze non ha mai amato la nazionale. e’ GIUSTO
Giugno 23rd, 2008 alle 18:12
firenze non ha mai amato la nazionale. e a ragione. tolto negli anni fine 50, i giocatori e gli allenatori sono sempre stati di STATO. imposti dalle gerarchie mafiose juventine, fiat, governo.adesso e’ lo stesso. donadoni e la sua ciurma sono stati scelti dai soliti pupari che manovrano i fili del calcio. la squadra in campo non rifletteva i veri valori italiani. vergogna e vaffanc…la nazionale.
Giugno 23rd, 2008 alle 18:17
Questi campionati europei purtroppo li vincerà la Germania.
Le squadre che giocavano a pallone si sono o si elimineranno fra loro ( OLANDA, RUSSIA e SPAGNA)La Germania, nelle partite che contano, ariprurtroppo, è difficile che perda.
Questo è l’unica pecca di questo europeo: perchè è evidente che le squadre-squadre, quelle che hanno un gioco; impostato da un allenatore, hanno valorizzato questo campionato.
Le collezioni di figurine, imposte da tutto il complesso che gira intorno al “pallone”, società, procuratori, media, centri d’interesse, perchè di questo si tratta, fanno fare queste figure alla Nazonale.
La Germania non avendo scelta di giocatori,migliori di quelli non ne hanno, tira comunque sempre fuori le p..le e voila!
Mi domando, ma un allenatore-allenatore, sulla panchina dell’Italia, che si scelga una rosa d giocatori, li faccia giocare come dice lui tappandosi gli orecchi sarebbe proprio uno scandalo?
FORZA VIOLA
Giugno 23rd, 2008 alle 18:18
Addirittura leggo di persone che scrivono che Toni segnava a Firenze solo perché c’erano giocatori che gli passano un sacco di palloni… Addirittura c’è chi dice che toni è una mezza pippa…
Beh, a mio modesto avviso era soltanto in calo (verticale) di condizione. In 4 anni ha sempre seganto 30 reti a stagione, ha sempre sbagliato pochissimo e aiutato tantissimo la squadra per la quale gioca.
Se poi a 31 anni visto che gioca dal 5 di agosto, arriva a giugno ed è cotto, mi pare normalissimo.
Se adesso non è forte nemmeno Toni, la smetto subito con la mia crociata del tenere Pazzini ad ogni condizione perché a chi non va bene Toni non andrà mai bene neanche Pazzini. E forse gli andava stretto anche Bati.
Giugno 23rd, 2008 alle 18:55
Caro David, vedendo Toni ieri sera mi è venuto lo stesso tuo pensiero sul Pazzo, pensiero che ho subito ricacciato nel cervello autotacciandomi di eccessivo campanilismo.
In effetti a mente fredda e palle ferme sono convinto che il nostro istinto fosse giusto.
L’unica cosa in su cui dissento da te è la ripartizione delle responsabilità del caso Toni: secondo me lui c’entra e non c’entra. Voglio dire che quando sai di avere un Toni in squadra, devi giocare per lui, o almeno non devi giocare “contro” al suo modo di stare in campo.
Toni in tutto l’europeo avrà ricevuto meno di dieci cross, e su tutti c’era, e ha almeno impattato la palla in maniera decente (oltretutto con un gol buono annullato), per il resto ha dovuto far da torre a nessuno su lanci lunghi imprecisi e impossibili, oppure accennare contropiedi contro gente che corre il doppio di lui e pesa molto meno.
In questo senso un Borriello, un Pazzini, un Inzaghi o comunque una punta diversa sarebbe stata auspicabile.
Poi è logico che a forza di non combinare nulla, si va anche a togliere goffamente la palla a Grosso che forse avrebbe segnato, ma torno a dire che non è questo il tipo di squadra da Toni, come del resto non lo era quella di Lippi, dove l’ex viola ha combinato comunque poco lo stesso.
Mi è sembrato che siano mancati l’allenatore, evidentemente inesperto, che sia mancata la Federazione, capace di dilapidare il patrimonio di immagine e di marketing di un mondiale vinto, in nome di un processo e di una giustizia-farsa dell’ormai archiviato Calciopoli, con tanto di Juve in CL e Roma e Lazio allegramente a fare acquisti!
Quanto agli imbecilli dell’aggressione, mi sembra che siano il triste specchio di un malessere e di una confusione mentale in cui questo Paese si trova da troppo tempo.
Speriamo di uscirne alla svelta! Per il momento mi sono scusato via e-mail con i miei amici spagnoli.
Giugno 23rd, 2008 alle 19:20
Ripeto, sono convinto che con il gioco che abbiamo fatto la’ davanti non avrebbe segnato nemmeno pele’, pero’ colgo la provocazione:
tra un Toni a fine carriera e un Pazzini con un futuro brillante mi tengo stretto il mio Pazzini!!!
Giugno 23rd, 2008 alle 20:11
Hai proprio ragione David, ieri sera chiunque avrebbe fatto meglio di Toni, perfino Egidio Calloni (per chi ha qualche anno in più e se lo ricorda…), non solo Pazzini. Donadoni ha dimostrato poco coraggio, doveva capire che non era serata e tentare la carta Borriello, peggio di sicuro non poteva fare. Comunque il naufragio della Nazionale non è da ricercare solo nella scarsa vena di Toni, ma in un livellamento verso il basso di tutti i reparti…in difesa giocavamo con 4 difensori tutti laterali, perchè non abbiamo uno straccio di difensore centrale (o meglio, ci sarebbe, ma vuoi mettere un “inesperto” Gamberini con “l’eroe di Berlino” Materazzi e il “fenomeno” Barzagli??? Ci mancherebbe altro!!!). Chiellini migliore in campo con la Spagna, e questo dice tutto!!! Venendo a quello che è successo a Milano, forse alcuni nostri connazionali erano un po’ invidiosetti di una Nazione che, oltre al calcio, sta davanti a noi in tutto e per tutto…vergogna!!!
Giugno 23rd, 2008 alle 20:29
aggiungo, per la cronaca, che lo scorso 15 agosto ero a Bochum per lavoro, sono andato allo stadio a vedere la prima di bundesliga tra Bochum e Werder Brema (2-2). Sembrava di vedere una partita di subbuteo…Mi aspettavo da Toni almeno 60 gol in campionato…
Giugno 23rd, 2008 alle 20:36
Purtroppo Pazzini l’ha dimostrato per tutta la stagione che sarebbe andato MOLTO PEGGIO di Toni, che avrà pure giocato male ma qualche occasione se la crea sempre (anche l’inguardabile lucatoni di ieri è riuscito a creare l’azione più pericolosa della partita, quella con il tiro di camoranesi parato da Casillas) a differenza di Pazzini (le gare in cui non è arrivato a tirare nemmeno una volta si sprecano)…
…comunque sia, in effetti, i 2 gol in 11 partite, hai proprio ragione!, sono una media misera che mette Toni tra i giocatori che deludono sempre quando vestono l’azzurro (come Del Piero, Totti, escluso il 2000, Di Natale e tanti altri…)…
piuttosto: c’è una cosa che mi stupisce di oggi ed è l’incredibile difesa ad oltranza dei giornalisti nei confronti di Donadoni che, secondo me, invece, ha responsabilità gravissime, non tanto nella partita di ieri quanto nella gestione complessiva della squadra…
come è possibile che si convochino 23 giocatori e non si preveda una vera riserva per ben due giocatori (Pirlo e Toni)???? il risultato è stato che il centrocampo di ieri era amalgamato malissimo: se si esclude De Rossi nessuno degli altri centrocampisti ha il lancio, il passaggio filtrante o il cross nelle proprie corde; Perrotta e Aquilani se non giocano nel sistema particolarissimo messo su da Spalletti, facendo gli stessi movimenti, sono condannati a pestarsi sistematicamente i piedi…
…la cosa, secondo me, clamorosa del centrocampo è che non solo non ha previsto una riserva di Pirlo ma mancavano completamente (eslcuso camoranesi) i giocatori in grado di giocare la fascia, tant’è che al cross ci sono andati sempre e solo Grosso e Zambrotta…
…se il progetto (lo desumo guardando la quantità industriale di seconde punte convocate) era tenere 2 punte larghe che procurassero i rifornimenti per Toni perché non ha praticamente mai giocato in quel modo?????
e non si poteva fare, come si è sempre fatto negli ultimi anni, una pre-convocazione di 30 giocatori per vedere chi stava bene e chi meno e decidere su quelle basi uomini e schemi???
Giugno 23rd, 2008 alle 20:46
Penso che la partita vista ieri sia stata la più brutta giocata finora. L’Italia ha giocato chiaramente per arrivare ai rigori e la beffa è stata meritata perché non si può contare solo sul fattore C.
Ciò premesso, vorrei spendere un giudizio sui commentatori RAI: rimborso del canone per l’ascolto delle incommensurabili boiate di Bagni. Non ne azzecca una neanche a martellate!
Per non dire della figura pietosa del duo Nesti-Dossena durante Olanda-Romania, quando c’era il pericolo della combine. Ogni pallone perso dall’Olanda era considerato un complotto contro noi italiani, ogni tiro fuori dello specchio un possibile errore deliberato. Dovremmo chiedere scusa agli olandesi perché i nostri telecronisti non sono provinciali, sono paesani! Se durante i mondiali ne eravamo usciti abbastanza bene con le telecronache, questa volta ci siamo rotti le ossa e non solo …
Comunque mi dispiace per l’eliminazione, anche se la Fiorentina viene prima di ogni altra squadra, io continuo a tenere per la Nazionale, e Donadoni – brava persona per carità – mi sembra del tutto inadatto.
Giugno 23rd, 2008 alle 21:16
Ieri sera ha vinto la squadra che ha meglio giocato la partita.
Toni è stato inguardabile e non è un problema di gioco: non la beccava proprio. Mai.
Forma scadente, spero per lui, altrimenti son dolori; sempre per lui. Credo che la nazionale ripartirà senza Toni, con il nuovo ciclo e senza molti altri.
Ieri sera, guardando la gara, l’impressione era che loro potessero passare da un momento all’altro; per noi invece la sensazione era che avremmo potuto giocare fino a mattino e la palla dentro non l’avremmo messa.
E per assurdo, l’occasione migliore l’abbiamo avuta noi.
Archiviamo questo Europeo, senza rimpianti, a partire dall’allenatore. E dimentichiamoci di Toni. Appartiene al passato e se è giù di forma o ha perso motivazioni, a noi non ce ne potrebbe fregar di meno. O no!
Giugno 23rd, 2008 alle 22:29
ma david hai ragione, però con il gioco anzi il non gioco di Donadoni mi sa che nemmeno pelè avrebbe fatto bella figura, tolto Cassano, il resto attorno a Toni era veramente il nulla, era fuori forma sì ma a me faceva pena vederlo in mezzo a 4 difensori avversari solo come un cane a sbattersi per proteggere palla e provare a fare qualcosa, o david e si sà che toni non è il tipo di calciatore da prendere palla saltare i difensori alla baggio e tirare. Via Toni avrà fatto pena ma non da meno chi gli ha messo intorno una squadra totalmente sballata
Giugno 24th, 2008 alle 01:04
La Spagna ha STRAMERITATO di passare il turno! Io penso che toni ed altri giocatori cosa può interessare rischiare nella nazionale quando nei loro club riscuotonoo fior di milioni? toni che in Germania ha vinto tutto, segnato a più non posso ha fatto l’europeo così per “defaticamento” tanto capace quando ritorna a monaco ricomincia a segnare. Comunque però non mi spiego come l’italia possa arrivare agli europei lottando e facendo sembrare uno squadrone, e poi sul più bello c’è il crollo del gioco e della tenuta atletica. Mah io penso che in tanti non avessero avuto voglia di giocarlo questo europeo. A milano poi cosa c’è da pensare su quei pseudo tifosi che hanno aggredito gli spagnoli? Erano gli skinheads interisti sicchè c’è poco da sperare poi si sà gli ultras dell’italia sono tutti di destra. FORZA VIOLA!
Giugno 24th, 2008 alle 06:39
E’ probabile che sia come dici, che se ci fosse stato Pazzini non sarebbe andato peggio, ma sarebbe andato meglio? E Borriello avrebbe fatto meglio? Come si fa a dirlo ora? Io l’avrei lasciato a casa in cambio di Inzaghi, figurati.
L’Italia si è presentata solida ma poco creativa, sono d’accordo che usciamo meritatamente e non credo per colpa di Toni. Anche in Germania 2006 aveva fatto solo 2 gol. E’ andata, presto tornerà Lippi, questo mi consola. Credo sia meglio così, a breve inizieranno le ualificazioni ai Mondiali.
Dopo la sconfitta di domenica pensavo che se nel Campionato 2004/05 la società Della Valle (che stava
imparando a muoversi nel mondo del calcio) avesse esonerato Mondonico al momento giusto ,forse ci saremmo risparmiati un sacco di casini. Forse. Il dente malato togliamocelo subito e niziamo bene il prossimo ciclo.
Giugno 24th, 2008 alle 07:26
Davide stavolta hai detto una stupidaggine. Cosa c’entra Toni con Pazzini. Pazzini non segna né in nazionale nè con la Fiorentina. Toni ha portato l’Italia agli europei, è capocannoniere di bundesliga e di coppa uefa dove pazzini ha fatto 0 lui ne ha segnati 10. Certo giocare con Ribery e Klose è più semplice che restare isoltato in attacco come con l’Italia ma onestamente non vedo chi possa sostituire Toni in azzurro. Non scherziamo. Questa di Pazzini non mi sembra neanche una provocazione e poi non capisco perchè una riserva della Fiorentina dovrebbe ambire alla nazionale.
RISPOSTA
Peccato che io abbia limitato ilmio giudizio agli Europei,bastava lòeggere con un po’ di attenzione quello che avevo scritto,ma non c’è niente da fare, se uno ha ilparaocchi…
E dove ho scritto che Pazzini doveva andare in Nazionale? mah…
David
Giugno 24th, 2008 alle 07:46
per fortuna sono finiti questi europei (per noi), argomento che non mi appassiona per niente.
Una squadra fatta di alcuni senatori degni di tale nome (Buffon, Cannavaro?!, Pirlo, Toni, Camoranesi), ma anche di senatori che sono stati chiamati lì perche apparteneti a squadre blasonate. Cosa ci faceva un ambrosini così evidentemente fuori forma? Zambrotta??? Materazzi???!!!
Cosa vede Donandoni???!!! Grosso titolare solo dopo una prima partita oscena di Barzagli e Materazzi che ha costretto il ct a metttere centrali due terzini (ottimo Chiellini) e a mettere Grosso (veramente bravo). Ma il preritiro a Coverciano cosa lo ha fattoafare? Per constatare che l’impalpabile Aquilani, Ambrsoini o Gattuso erano più in forma di Montolivo? Senza contare che Gamberini non era stato nemmeno chiamato.
Mal vorsuto un’è mai troppo.
Giugno 24th, 2008 alle 07:52
questa mattina quando ti ho incontrato,avrei voluto chiederti di Rinaldo Pieroni(che conobbi in Versilia) e del futuro di Radioblu.
Puoi darmi in merito?
RISPOSTA
Rianldo Pieroni è purtroppo scomparso lo scorso maggio,il futuro di Radio Blu mi pare ottimo, alla faccia dei corvacci che diciotto mesi che pronosticavano la fine, ciao,
David
Giugno 24th, 2008 alle 08:11
Non volendo pensar male di Donadoni (…), dico che quanto meno non ha avuto coraggio e probabilmente perché non ha fatto la “gavetta” necessaria per essere l’allenatore di una nazionale.
Molti hanno detto che “almeno” ha avuto l’intelligenza di tornare sui propri passi e cambiare tutto in corsa, ma secondo me è stata solo la dimostrazione che o ha fatto le convocazioni secondo un dettame venuto dall’alto, o è un pavido, o era dimorrrrto confuso!
Giugno 24th, 2008 alle 08:22
Donadoni non sarà certo simpatico; non ride mai, ha una parlata antipatica ed è privo di esperienza ma lui è (come del resto i suoi predecessori) un selezionatore, non un allenatore. A lui (ammesso sia stato lui a farle) si possono imputare soltanto le scelte fatte. E’ singolare parlare del non gioco dell’Italia perchè un selezionatore non può dare un gioco in un mese di ritiro. Molto probabilmente sono state le scelte sbagliate o forzate che l’hanno messo in difficoltà. Certo Lippi è un grande estimatore di Montolivo e quindi se dovesse essere lui il nuoco CT, a Firenze ci auguriamo di vedere il nostro giocatore in maglia azzurra. Come siamo buffi; dai cori sulla discutibile moralità della madre si è passati subito agli applausi…interessati !! Comunque sia ha ragione Agroppi, l’Italia è arrivata agli Europei “sulle grucce” e neppure il grande viareggino avrebbe potuto fare meglio..con questi giocatori.
Giugno 24th, 2008 alle 08:37
Beh, certo David, come no, Dodadoni doveva convocare un attaccante che ha segnato 9 goal in 30 e passa partite invece di uno che ne aveva segnati circa 35 tra campionato e coppa. Ma ti rendi conto di quello che dici? Infatti Pazzini tra Puyol e Sergio Ramos ne avrebbe presi parecchi di palloni, ah!ah! Diciamo una cosa razionale e sensata: la Spagna era superiore all’Italia a centrocampo (una disgrazia la squalifica di Pirlo) e i vari De Rossi, Aquilani, Perrotta tanto invocati dai media romani hanno girellato a vuoto senza raccattare boccino. Onore alla Spagna che gioca a calcio e non a pallonate. Per quanto riguarda Toni, mi sembra evidente che non era in condizione fisica, ma dire che se ci fosse stato Pazzini le cose sarebbero andate meglio è un bella battuta! P.S. Ma questo Pazzini vi paga perchè parliate bene di lui? Mi sembra che te, David, tu ci abbia preso la fissazione.
RISPOSTA
Che palle! Non ho scritto che doveva portare Pazzini, ci mancherebbe altro,ma che Pazzini non avrebbe fatto peggio di Toni e che a quelo punto poteva provare Borriello, che non avrebbe fatto rimpiangere un giocatore che era un peso per la squadra, chiaro?
David
Giugno 24th, 2008 alle 08:51
Toni era, adesso non più. Un mercenario vero:
Giugno 24th, 2008 alle 09:59
questa perla di mercato su Van Basten (che non sapevo) si va ad aggiungere alla cessione di baggio e la vendita al grullo……complimenti.
Giugno 24th, 2008 alle 10:55
Ma com’è che sto fenomeno di rumeno non lo vuole nessuno?
Giugno 24th, 2008 alle 11:02
Non sono d’accordo nel modo più assoluto.
Sia nella Fiorentina che nel Bayern Muenchen il gioco oltre ad essere finalizzato su Toni era (o è) avvolgente e improntato all’attacco. Mutatis mutandis, lo stesso dicasi per quanto riguarda il Palermo.
Nella Nazionale di Lippi Toni faceva da “spaventa passeri” erano altri che dovevano segnare e ciò lo si dimostra facilmente guardando quanti cross venivano fatti per lui dalle fasce.
Nella Nazionale di Donadoni al contrario Toni è il punto di riferimento. Peccato che quando il CT ha deciso di affrontare gli avversari più forti fisicamente e tatticamente a viso aperto, ne abbia prese tre, e successivamente si sia messo a fare una tattica spargnina e rinunciataria affidando il contropiede al timidissimo e disciplinatissimo (quanto inutile) Cassano posto a 40 metri dalla porta e a Toni, lento e pesante per fare questo tipo gioco.
Mi domando: che senso ha portare sei attanti per due posti e sette centrocampisti per quattro posti?
E ancora…
Che senso ha portare Quagliarella e Di Natale, se poi quando vuoi giocare di rimesssa non hai il coraggio di metterli nemmeno sul 2-0 contro la Francia?!?
Ad ogni modo qualunque siano le ragioni, rimane il fatto che il Toni azzurro è di gran lunga più scarso di quello dei club. E’ probabile che in questo periodo arrivi scarico. Sta ai tecnici che hanno i responsi dello stato di forma dei giocatori avere gli attributi per tenerlo fuori, anzichè farsi fare le formazioni dai giornalisti.
Giugno 24th, 2008 alle 11:37
Ragazzi, non sputiamo sul piatto dove abbiamo mangiato fino a ieri. Sfido chiunque di noi ad essere l’allenatore della nazionale e sostituire Toni. Avremmo forse portato il Pazzo… ma anche lui non è che ha brillato durante la stagione. E poi parliamoci chiaro, sarò forse l’unico, ma non riesco più ad innamorarmi della Nazionale….. io Non sono Campione del Mondo. La Fiorentina è la mia Nazionale.
Giugno 24th, 2008 alle 11:58
David ha ragione, l’europeo di Toni è stato deludente ( come quello di tutta la squadra..) però il paragone con pazzini è relativo solo a questo europeo, inteso cioè come provocazione, non certo per paragonare i due.
Caro Riccardo da follonica è vero che tutti i gusti son gusti e che quindi sei liberissimo di preferire Pazzini a Toni, però, in termini assoluti,non scherziamo, via..prova solo a pensare se in campionato al posto del pazzo ci fosse stato l’avido pennellone..di sicuro non ci sarebbe stato bisogno dei preliminari per fare la CL!
Giugno 24th, 2008 alle 12:03
Ma Vargas????????????????
Giugno 24th, 2008 alle 12:42
Qui veramente stiamo sfiorando il ridicolo…se critichiamo uno come toni cosa possiamo dire di altri??bene si è mangiato parecchi gol…ma ha giocato da solo in attacco…nessuno gli dava una mano…palle su e toni doveva reciclarle…alò toni se li mangia i gol ma pazzini nn c’era neanche per mangiarseli…poi che dici guetta del bayer ??gli ha fatto 40 gol in tutte le competizioni…ma dai…sfioriamo il ridicolo mi ripeto…
Giugno 24th, 2008 alle 14:18
chi era che aveva ipotizzato ironicamente il ritorno di Totti in Nazionale?!?! Sul televideo c’è la notizia che Donadoni sarà esonerato giovedì o venerdì, che Lippi è già stato designato nuovo allenatore e che cercherà di convincere Totti (ma anche Nesta) a tornare nel gruppo! Se gli serve gli mando anche il mi’ babbo, è in pensione da un po’ e a casa s’annoia… e noi che si sperava in un ringiovanimento!
Giugno 24th, 2008 alle 15:02
toni ha fatto 0 goal e se ci fosse stato pazzini meno di 0 goal non l avrebbe potuti fare e se ci fossi stato anche te al centro dell attacco anche te avresti 0 goal e quindi avresti fatto uguale a loro . il tuo discorso dialetticamente non fa una piega e che toni non sia arrivato in condizione e’ quanto lampante quanto scontato anche se io mi tengo toni fuori forma che si prende un rigore realizza un goal regolare e tiene comunque sempre in apprensione la difesa avversaria che pazzini e borriello in piena forma con tutto il rispetto per loro
Giugno 24th, 2008 alle 15:06
ti pongo una domanda caro david…ma secondo te convocare gilardino,un attacante con esperienza e che ha sempre fatto gol ,non sarebbe stata la soluzione giusta,invece che di borriello di cui come si è visto Donadoni alla fine non si è fidato…? e magari una convocazione inutile come quella di quagliarella nn poteva essere sostituita da quella di Montolivo? unico (secondo molti allenatori) sostituto di pirlo…..e non ti pongo queste domande da tifoso…anche se sempre FORZA VIOLA…quest’ anno si fa i c..o a tutti
Giugno 24th, 2008 alle 21:52
Con i se e con i ma, la storia non si fa.
Tornando ad un argomento precedente, penso che il Capitano ideale per la Fiorentina sia Gamberini: lo dimostra il fatto di come è stato accolto dai giocatori del club Italia, e poi è un ragazzo serissimo che sarà molto apprezzato dagli arbitri.
Con Pazzini o senza, FORZA VIOLA comunque !
Giugno 26th, 2008 alle 11:18
Ciao Davide, sono Lorenzo da Firenze. Io ho seguito la partita Italia Spagna in un paesino vicino Barcelona (Vilafranca)insieme ai miei compagni di corso dell’università. Questi sono ragazzini ventiduenni e “ad alto tasso italiano”. La cosa straordinaria è che nonostante avessimo colonizzato il locale (eravamo più di trenta) i commessi spagnoli non hanno fatto una piega, non hanno fatto mezza smorfia e ci hanno trattati e serviti con i guanti. Si è creato un clima di rivalità ma soprattuto di sportività: durante gli intervalli (ce ne sono stati 3) ci mettevamo a ridere e ascherzare con loro. Dopo i calci di rigore noi piccoli italiani ce ne siamo andati mesti sulla via ed io memore del terzo tempo di cui a Firenze ormai ne abbiamo fatto un vanto, sono andato a stringere la mano al commesso. La Spagna ci supera anche nella civiltà, e non di poco. A mio parere se ci buttassero fuori dall’europa (parlo per assurdo) non avrei niente da obiettare, faccimao veramnet schifo.