Idioti
Inserito da admin il 22 Mar 2018 7:17 am. Categoria: Fiorentina.
Non esiste nessun collegamento tra il dramma di Astori e l’atto teppistico di quei sedicenti tifosi viola.
Così come non esiste collegamento tra i pochi neuroni che girano a giorni alterni nella testa di questi idioti.
Resta comunque la profonda amarezza per un fatto gravissimo e assurdo avvenuto a nemmeno venti giorni della morte di Davide.
Forse era il caso di ritirare la squadra dal Viareggio per dare un segnale ancora più forte di distacco da qualsiasi forma di violenza.
Marzo 22nd, 2018 alle 07:41
mi vergogno mi vergogno
Marzo 22nd, 2018 alle 07:58
Sottoscrivo ogni tua parola, David.
Marzo 22nd, 2018 alle 07:58
Tristezza…persone da TSO..
Umberto Alessandria
Marzo 22nd, 2018 alle 07:59
La Fiesole è sempre pronta a comunicati contro la società . Sarebbero gradito un comunicato che dissoci la curva da questi idioti
Marzo 22nd, 2018 alle 08:08
Che siano idioti non v’è alcun dubbio.
Che non basti questa definizione per sentirsi la coscienza a posto, pure.
La Fiorentina dovrebbe aiutare l’identificazione dell’idiota è interdirne definitivamente l’accesso allo stadio.
Marzo 22nd, 2018 alle 08:22
Riposto
Come si vede l’aria diversa è cambiata in pochissimo tempo, è arrivata un po’ di bora e tutto cambia. Il calcio è una cosa totalmente diversa e deve tornare ad essere una cosa totalmente diversa.
Le curve quando sfoggiano coreografie come per Astori, sono una cosa bellissima, ma quando, come ieri (ero alla partita) per assistere ad una partita di diciottenni, devi sentire offendere dal primo all’ultimo secondo gli avversari, cadere diverse volte sugli spalti in situazioni di confronto e quasi di venuta alle mani, c’è qualcosa che non torna.
In questi momenti mi vergogno veramente di tifare Fiorentina
Speriamo che l’aria sia diversa, ma i cretini mi sembrano sempre uguali
Marzo 22nd, 2018 alle 08:22
Alleggerisco un attimo e parlo di gente intelligente
Oggi compleanno del mio amico carissimo Picchio da Pulicciano.
Auguri mio vecchio bipompa stroncagatti e schiantatope.
😉
Immondo
Marzo 22nd, 2018 alle 08:25
Questa gente non mi rappresenta! Mi vergogno solo per il fatto che possano mettere piede in Fiesole (se l’hanno mai messo…)
La Curva deve prendere le distanze da questi idioti e denunciarli, se li conosce. Altrimenti ritirare la squadra dal Viareggio!
VERGOGNA!
Marzo 22nd, 2018 alle 08:27
Non sono d’accordo
Cosi si danneggiano i ragazzi che giocano e non il tifoso
Lo sport e chi lo pratica va tutelato
La primula viola
Marzo 22nd, 2018 alle 08:28
Cosa dicevo ieri?
Tutti ai posti di combattimento, passiamo dalla modalità “peace and love” alla modalità “tutti contro tutti”.
Coperta di lana, Peroni ghiacciata familiare, frittatona di cipolle e rutto libero.
Mi godo lo spettacolo.
Vediamo dove arrivate oggi.
Marzo 22nd, 2018 alle 08:31
Idioti… imbecillì da punire!!!
Ma…Direttore, da un giornalista come te gradirei sapere se sia vero che i giocatori dell’Empoli avrebbero, prima che uno di loro rivecesse un sasso (sasso, sassolino, sassetto o era altro?), tirato addosso, agli idioti sedicenti tifosi della Fiore, BOTTIGLIE !?!?!
Sarebbe carino, ogni tanto, che qualcuno facesse il giornalista indagando.
A proposito, ma tu Davide non sei per caso un giornalista?
Saluti
Risposta
Avevamo degli inviati e la cosa non risulta e…sì, sono un giornalista.
Marzo 22nd, 2018 alle 08:36
L’intelligenza di questi imbecilli è più piccola della particella dell’acqua Lete
Avevano torto
Hanno torto
Avranno sempre torto
Lo stesso stile di quelli che urlano ai morti della juve heysel e che fanno striscioni augurando la morte ai DV
Tutti i tifosi dovrebbero prendere sempre posizione contro questi decerebrati
Senza questa gente il calcio sarebbe più bello in tutte le categorie
Marzo 22nd, 2018 alle 08:36
In un paese normale sarebbe un fatto da giustizia ordinaria…
Una bella vacanza a spese dello stato tra quattro mura valgono più di mille discorsi…
Marzo 22nd, 2018 alle 08:36
e questi sarebbero gli stessi tifosi che hanno partecipato al funerale di Astori attaccando sciarpe e bigliettini? e poi ci si chiede per quale motivo i DV non tornino sulle loro decisioni, con questi idioti in giro…..ma vi rendete conto se il sasso prendeva l’occhio? e non mi si venga a dire che non si sa chi è, 1926 e marasma ora chiacchierino meno e sputino il nome dell’autore di questo gesto e gli facciano fare dallo stadio alle cure a calci in culo! e comunque auguri al giocatore dell’Empoli per una pronta guarigione.
Marzo 22nd, 2018 alle 08:40
Concordo sul ritirare la squadra. Da fare subito. Se poi fosse possibile risalire ai responsabili…se non si risale punirei la tifoseria viola con la squalifica dello stadio.
Il vero dramma è che appena si abbassa la guardia (chi poteva pensare che a livello di giovanili…), succedono cose così gravi. Questo vuol dire che nonostante tutto evidentemente, certe cose non accadono più non per maturità acquisita del tifoso, ma per la deterrenza dei controlli e delle telecamere a circuito chiuso.
Marzo 22nd, 2018 alle 08:57
queste cose si commentano purtroppo da sole
Marzo 22nd, 2018 alle 09:00
Sono incazzato nero e sono d’accordo con te nel ritirare la squadra.
Solo 20 giorni fa era stato dato un segnale forte: fermare il campionato per affermare che ci sono cose più importanti del dover giocare e vincere ad ogni costo.
Questi delinquenti (chiamiamoli col loro vero nome) hanno bruscamente interrotto una nuova via, più umana, del calcio.
Oltretutto l’hanno fatto dopo un incontro giovanile, dove dovrebbe sussitere un regime più decubertiano.
Non vedo altra strada, da parte della società, di ritirare la squadra per far capire a tutti che, rispetto a 20 giorni fa, non si deve tornare indietro.
Mi spiace per i giovani viola che si sono meritati su campo la qualificazione, ma ci sono aspetti più importanti per il futuro del calcio fiorentino ed italiano.
Buona giornata
Paolo Pisa
Marzo 22nd, 2018 alle 09:02
Ipocrisia.
Lacrime per Astori e bottiglie in faccia.
Grande schifo.
E dire che sono poche decine o poche centinaia.
Se solo volessero, tutte le società …. sai che pulizia.
Possibile non ci sia verso di sapere nome e cognome?
Ma una bella denuncia alla magistratura?
Altro che daspo, qui ci vuole il carcere.
Marzo 22nd, 2018 alle 09:02
Alessandro B.: frasi di presunta superiorità verso il mondo ma nessuna condanna del delinquente che ha tirato un sasso….
Ora, visto che sono sempre velocissimi a scrivere comunicati su qualsiasi vaccata, mi aspetto che l’1926 (quelli con la “mentalità”) ne produca uno.
Aspetto anche venerdì sera per “Viola nel cuore” e voglio vedere se in giro ci sarà qualcuno che difende questo avanzo di galera (“Eeh ma fa le trasferte…”)
Questo delinquente andrebbe arrestato e gli andrebbe interdetto perennemente l’ingresso in qualsiasi campo sportivo ma ho come la sensazione che non succederà nulla a questo demente
Marzo 22nd, 2018 alle 09:20
Ma che discorso è codesto.
X colpa di un idiota ritirare la squadra dal torneo???
A me sembra aver perso il lume della ragione.
Marzo 22nd, 2018 alle 09:25
Mi associo all’Immonda nel fare gli auguri al grande Picchio. Cento di questi giorni amico mio.
Venendo al ciarpame quotidiano, mi vien da scrivere che una persona cattiva può, in situazioni estreme ed inusuali, tornare sui suoi passi, ravvedersi e cambiare il proprio stile di vita. Purtroppo questo scenario è precluso ad un imbecille. Tale è e tale resterà. Non esiste cura all’idiozia.
CIRANO
Marzo 22nd, 2018 alle 09:29
@ Giacomo (18): per te oltre alla Peroni mi bevo anche la Moretti.
Prego, prego, vi siete repressi tutti per quasi ben tre settimane, dovete recuperare tutti il tempo perso….
Marzo 22nd, 2018 alle 09:38
Purtroppo come sempre per colpa di uno subiscono tutti.
E’ per questo che quell’uno, se trovato, andrebbe punito molto severamente e questo dovrebbe volerlo la curva stessa (figuriamoci se non si conosce l’autore…).
In ogni caso un bel Daspo mi sembrerebbe il minimo sindacale.
Ieri mi sono vergognato molto, tanto quanto mi sono sentito orgoglioso le settimane precedenti, quel demente non ha ferito solo quel povero ragazzo, ma ha ferito tutti noi, dentro.
Vdz
Marzo 22nd, 2018 alle 09:38
io mi meraviglio perchè ci sono persone che si meravigliano..
Marzo 22nd, 2018 alle 09:47
Anche a me farebbe piacere un comunicato da parte dell’1926,
magari anche un lenzuolino,
tanto per prendere le distanze da questo scemo che per 2 cm non ha accecato un ragazzo di 18 anni.
Non sono però d’accordo col ritirare la squadra,
questi ragazzi si allenano, sudano si impegnano,
hanno vinto una partita tiratissima
e devono uscire dal torneo per colpa di un coglione?
no, non sarebbe giusto.
Se vogliono in cinque minuti lo trovano e gli fanno un culo cosi.
mega multa, risarcimento a quel poveraccio che ci ha quasi rimesso un occhio e daspo a vita
o perlomeno di parecchi anni.
Proprio ieri avevi scritto un post che l’aria era cambiata,
voglio sperare che sia ancora cosi nonostante questo bruttissimo episodio.
p.s. auguri a Picchio!
che fosse bipompa non ce l’aveva mai detto..
ma significa?
esistono anche i mono pompa e i tripompa??
illuminaci immondo!! 🙂
Marzo 22nd, 2018 alle 09:52
indipendentemente da come sia andata, una volta a certa gente l’appendevi al muro e gli davi 4 labbrate, ora non si può più.
Marzo 22nd, 2018 alle 09:52
AUGURI PICCHIO!!!!!
Marzo 22nd, 2018 alle 09:56
Se fossero uomini 1926 denuncerebbero l’idiota ma, poiché saranno quaquaraquà staranno in silenzio.
La società a fatto benissimo a dissociarsi e quel club andrebbe sciolto
Marzo 22nd, 2018 alle 10:03
Vorrei vedere un comunicato congiunto di condanna del gesto da delinquente da parte della Società e dei viola club.
Che parlino poi quelli che sugli spalti erano accanto al mentecatto lanciatore.
Marzo 22nd, 2018 alle 10:26
Grande David. Ritirarla sarebbe stato perfetto. E per questi perdigiorno inutili la zappa, il tridente, il rastrello, la forca, l‘aratro, il falcetto, il crivello e la vanga. Forza Viola
Marzo 22nd, 2018 alle 10:27
Infami infami infami. Solo infami.
Marzo 22nd, 2018 alle 10:52
Anche io in questo periodo di dolore e riflessione preferirei virare su argomenti più aulici(anche se in questi casi vanno accertate eventuali corresponsabilità della tifoseria avversaria prima di affidarsi al giudizio sommario) e colgo l’imbeccata dell’Immondo per fare i miei più sentiti auguri di buon compleanno al grande Picchio di cui ignoravo la pertinenza nel campo illustrato dal poeta nell’ultima frase del suo intervento … be’ buon per lui anche se me lo immaginavo con un indole più incline alla spiritualità….ma in fin dei conti siamo tutti fatti di carne ed ossa
Auguri Picchio!
Marzo 22nd, 2018 alle 10:54
Il collegamento con la tragedia di Astori c’è purtroppo. A questa gente non piace che la tifoseria viola sia sotto i riflettori per fatti positivi, aspettavano solo l’occasione per gettare merda sulla bandiera viola ed è arrivata. Punto e basta.
Marzo 22nd, 2018 alle 11:19
Sono perfettamente d’accordo con David:
RITIRARE LA SQUADRA DAL TORNEO
finche questi individui vedranno che la conseguenza delle loro azioni sarà una piccola multa (che non dovranno nemmeno pagare loro)
continueranno con questi atti di violenza
noi giochiamo a calcio
tutto il resto non è calcio
è Codice Penale
e come tale va trattato
Marzo 22nd, 2018 alle 11:24
Marco, tantissimi auguri.
È un grande piacere annoverarti tra gli amici, anche se ci incontriamo molto sporadicamente.
Mauro
Marzo 22nd, 2018 alle 11:24
Senza parole.
Mi aspettavo una punizione molto più severa dei 3000 Euro di multa.
Ritirare la squadra subito. Sarebbe un messaggio importante, non tanto per questi fenomeni che non capirebbero, ma per provare a prendere le distanze da certe situazioni e condannarle.
Marzo 22nd, 2018 alle 11:48
Carissimo Antonello, grazie per i roboanti auguri 🙂
Marzo 22nd, 2018 alle 11:59
E’ un fatto gravissimo che va condannato senza se e senza ma, una considerazione doverosa però va fatta, intanto chi ha assistito alla gara ha riferito sull’atteggiamento dei giocatori dell’Empoli che è stato provocatorio per tutti i 90 minuti, anche nei confronti della tifoseria, poi esponiamo la realtà dei fatti, Empoli non è mai stata squadra “amica” del popolo viola, e le motivazioni sono e tante distribuite nel tempo, e poi c’è quel suo presidente, un presidente che ha sempre avuto quel brutto “vizzietto” di andare sempre a mettere il naso in realtà che non gli competono, specialmente in quella viola, con dichiarazioni quasi settimanali. Mai in tal senso un dirigente della Fiorentina si è espresso su questioni interne ad altri.
E poi l’ardore e il furore agonistico che mettono in campo quando giocano con la Fiorentina sia a livello di prima squadra che di giovanili e che a volte trascende in vera unavera e propria falcidia non ha pari con nessuna altra squadra !
Insomma sia il clima non buono tra le due tifoserie che la sede sbagliata per lo svolgimento della gara non hanno giovato a nessuno !
Marzo 22nd, 2018 alle 12:01
La fiorentina non può farci niente se ci sono questi dementi di prima categoria. Così come non sarebbe giusto punire la primavera che ha vince sul campo. Dopo 2 settimane post Astori encomiabili dove abbiamo raccolto apprezzamenti ovunque, ci ritroviamo insultati per colpa di questi delinquenti. Quello che si deve dare secondo me è individuare il responsabile e bandirlo da ogni manifestazione riguardi la fiorentina.
Marzo 22nd, 2018 alle 12:07
L’effetto Astori si è già esaurito.
Poveri mentecatti
Marzo 22nd, 2018 alle 12:24
Vedo che molti si sono svegliati improvvisamente dall’anestesia collettiva post dipartita di Astori. Mi dispiace per chi è convinto del contrario, ma gli stupidi ci saranno sempre e continueranno sempre a comportarsi da stupidi, a meno che qualcuno impedisca loro di agire.
Ho la sensazione che alcuni frequentatori del blog nutrano un po’ troppa fiducia nel cervello dei tifosi e delle persone in generale.
Filippo da Prao
Marzo 22nd, 2018 alle 12:24
Purtroppo, e qualcuno qui fa finta di non capire e si indigna,
il mondo Ultras e’ questo con i suoi pregi, tanti e le sue colpe, tante !!!
NON E’ UN GIUDIZIO DI MERITO, e’ vedere una realta’ che e’ cosi, in tutta Italia.
Poi entrando nel merito, chi ha sbagliato deve pagare senza se e senza ma.
Chi offende per il colore della pelle, chi tira bottiglie, chi lancia sassi..non ha giustificazioni.
E non conta se sono stati provocati o no, NON conta.
Chi sbaglia paga, e per favore di persona!!!
é allucinante leggere di ritirare la squadra..ma voi tifosi viola il rispetto per questi ragazzi che in campo hanno messo il cuore per passare il turno e ribaltare il risultato non ce l’avete ??
Marzo 22nd, 2018 alle 12:25
Mi associo al tuo pensiero David.
Marzo 22nd, 2018 alle 12:59
Quando ho letto la notizia, quasi non ci credevo, tanto erano assurde le parole che leggevo. E qualcuno crede che la tragedia di Davide possa cambiare le cose. Non sono passati neanche venti giorni e dopo le lacrime, le belle parole, le sciarpate, ecco qua.
Complimenti all’autore del gesto, mi immagino che sia uno “di mentalità”. Magari se ne vanta pure, al bar con gli amici. Questo cretino.
Marzo 22nd, 2018 alle 13:15
CHE SCHIFO!!!!!!!!
ERA da ritirare la squadra immediatamente.
Alessandro b mi pare di capire che come sempre e’ colpa dei dv??????
Marzo 22nd, 2018 alle 13:17
BRAVI TIFOSI DA TRASFERTA!!!!!!!Complimenti, la Fiorentina ha bisogno di voi, dei vostri sassi e del vostro livello innato di incivilta’.
Bravo ALESAANDRO B….difendili, loro sono il cuore di firenze.
CHE SCHIFO
Marzo 22nd, 2018 alle 13:27
L’aria è diversa, migliore.
E lo resta anche se qualcuno piscia parecchio fuori dal vaso, come nel caso di questi decerebrati ieri.
Massimo rigore verso gli idioti. Però, non facciamoci scoraggiare dagli inevitabili stonati in un coro che sta cercando di dare il meglio di sé.
Marzo 22nd, 2018 alle 13:42
Allora auguri a Picchio. Per i fatti vergognosi di ieri chi tira sassi è solo un delinquente e merita la galera. Nessuno si ricorda quando andavamo allo stadio tutti insieme le tifoserie mescolate sugli spalti? Questo fino agli anni 80 poi….cosa è cambiato?
Marzo 22nd, 2018 alle 13:49
Eh no, caro Alessandro B. al post 10! Non siamo tutti contro tutti! Siamo TUTTI contro gli idioti che hanno insultato, lanciato oggetti a dei ragazzi che giocavano una partita di pallone.
O ritieni che l’aggressione fosse giustificata????
Marzo 22nd, 2018 alle 13:54
Non sono d’accordo sul ritiro della squadra il calcio e specialmente quello giovanile va difeso e non punito per colpe che non ha. Ad esempio secondo me è sbagliato dire che chi è stato è un idiota. No non è un idiota è un delinquente e va punito severamente anche se fosse un ragazzo. Basta con sconti di pena.
Marzo 22nd, 2018 alle 14:48
Bravo!…
Goditi lo spettacolo, galletto!…
E godi dentro di te, che un imbecille abbia dato modo di farti sostenere la tua previsione.
C’eri anche te a vedere la partita e a offendere?… non mi meraviglierei affatto…
L’Antigufo
Marzo 22nd, 2018 alle 14:57
Auguri Picchio da Pulicciano… “quanta”, “santa” o “tanta”?… unn’importa… tu sei giovane nel pensiero…
Nel precedente post scrivevi di quanto la qualità dei dialoghi in questo blog, sia notevolmente migliorata dopo la morte di Astori…
Per “fortuna”, c’è sempre il solito che esce dal coro, per ricordarci che il “libro cuore” unn’esiste… ma solo nella sua mente di “òmo tuttodunpezzo” e in quella di pochi altri suoi pari, per fortuna…
Un grande abbraccio e centinaia di tuoi post moderati e sempre orientati al dialogo civile col prossimo, senza mai un provocazione che sia una.
Grande Picchio.
L’Antigufo
Marzo 22nd, 2018 alle 15:09
sono d’accordo con David. ritirare la squadra sarebbe più che opportuno
Marzo 22nd, 2018 alle 15:20
Ieri parlando con amici – purtroppo juventini, purtroppo “per loro” – ero anche io dell’idea che fosse giusto ritirare la squadra dal torneo di Viareggio, al fine di dare un segnale e di prendere le distanze.
Ho cambiato idea, ma non per i giovani giocatori, non per tutti i tifosi che desiderano vincere un torneo e vedere giocare la Fiorentina, ma perché la società, la squadra, tutti noi non dobbiamo essere in scacco di persone di tale tenore. Simili personaggi che compiono atti delinquenziali (se vogliamo qualificarli non sono “idioti” ma “delinquenti”) non devono neanche poter pensare di avere il potere di condizionare il risultato di una partita con le loro azioni.
Non devono averlo perché non valgono altro che il niente.
Questo dal punto di vista sportivo. Per il resto, all’esito delle indagini, dovrebbero essere oggetto di un processo penale.
Marzo 22nd, 2018 alle 15:25
Forse non accadrà mai, ma se accadesse che andassimo in Europa League…
Mi piacerebbe molto vedere Diego e Andrea insieme a Pantaleo, scendere dalla tribuna e andare a esultare sotto il settore della curva di chi li ha offesi (e continuerà a farlo per un incomprensibile principio), come fece l’immenso Carletto Mazzone, dopo essere stato offeso per tutta la partita dai tifosi bergamaschi in uno storico Brescia- Atalanta 3-3, con tripletta di Roberto Baggio.
Ecco… sarebbe davvero divertente.
😀 😀 😀
L’Antigufo
Marzo 22nd, 2018 alle 15:26
http://www.youtube.com/watch?v=Y7HLpvChjE4
Marzo 22nd, 2018 alle 15:29
Riga 1-2:
Non esiste nessun collegamento tra il dramma di Astori e l’atto teppistico di quei sedicenti tifosi viola.
Riga 5-6:
Resta comunque la profonda amarezza per un fatto gravissimo e assurdo avvenuto a nemmeno venti giorni della morte di Davide.
Ma allora, esiste o non esiste questo collegamento?
E cosa c’entrano gli straordinari ragazzi che hanno vinto, con chi ha fatto questa sciocchezza? Perché dovremmo toglier loro l’opportunità di vincere il torneo?
E una volta condannato fermamente chi ha commesso un gesto così vile, perché non ricordare che i giocatori dell’Empoli non si sono comportati in modo impeccabile?
Eh boh, chi lo sa perché.
Marzo 22nd, 2018 alle 16:16
perche’ sono ancora in fase di approvazione ?
Marzo 22nd, 2018 alle 16:28
Gia parlarne è troppo…non dovremo + mettere sotto i riflettori cose del genere…
io non ritirerei mai la squadra dal torneo…troppo per questi ritardati.
Marzo 22nd, 2018 alle 16:44
rosetta,
Al netto di condannare, ripeto, condannare SENZA SE E SENZA MA questi gesti, non si puo’ sentire queste favole…
negli anni 80 eravamo mescolati e succedeva tutte le sante domaniche, ben di peggio.
Non vi si puo’ sentire quando raccontate ste balle.
Marzo 22nd, 2018 alle 16:46
Assolutamente d’accordo con Linus nel non ritirare la squadra, la primavera è fatta da ragazzi che hanno l’occasione per mettersi in mostra, torneo per cui hanno sudato e non esiste precluderglielo per l’idiozia di un deficente facilmente individuabile, sarebbe una doppia ingiustizia, una ingiustizia nell’ingiustizia.
Infine vedo che c’è chi parla del comportamento dei giocatori dell’Empoli come a voler giustificare qualche cosa…
I giocatori dell’Empoli se hanno fatto qualche cosa di sbagliato, saranno puniti da chi di dovere (ma non mi sembra ci siano state sanzioni…ergo…) nessuna attenuante deve essere data a chi al posto di andare a vedere una partita, lancia sassi o bottiglie verso i giocatori in campo.
Vdz
Marzo 22nd, 2018 alle 17:08
Io faccio una sola domanda: MA NESSUNO HA VISTO IL BASTARDO CHE HA LANCIATO IL SASSO???????
PEGGIO DEI MAFIOSI QUESTI DELINQUENTI! Dovevano prenderlo a calci e schiaffi invece mi sa che tutti quelli che hanno visto reggono mano a quell’idiota, diventando a loro volta degli schifosi come l’autore del gesto. Voglio proprio vedere se viene fuori l’autore. Anche io sono per ritirare la squadra dal torneo, di sicuro col c…o che porto i miei nipoti a vedere una gara del torneo: GRAZIE BASTARDI!
Marzo 22nd, 2018 alle 17:11
Durante la partita, per i vari cori di questo gruppetto di facinorosi, dopo il gol del secondo vantaggio, il giocatore empolese, si è rivolto verso il lato est della tribuna, con fare sbeffeggiante, ormai il clima era teso, pieno di cori unilateralmente irridenti e spesso offensivi, dallo siete schiavi di Firenze per arrivare a pezzi di m…a.
Il tifoso da curva (lo sono stato anche io) molto spesso ama profondamente la propria squadra, ma non comprende, la differenza tra l’agonismo da competizione e l’offesa fine a se stessa, senza senso.
In campo c’ è Competizione, agonismo, fatica e rabbia, lotti con tutto il tuo vigore per arrivare al risultato, in campo sono ammesse spinte, entrate al limite, tenute per la maglia e offese, ma solo e soltanto per arrivare a quel maledetto risultato, insieme ai tuoi compagni, il sudore bagna la maglia, la fatica spesso si aggrappa alle gambe, il fiato si fa sempre più corto, poi in un attimo uscendo dal trans, ti rendi conto che il pubblico urla, tra le urla riconosci qualche coglione che offende di continuo l’avversario, dentro di te entra tanta rabbia, contro il tuo stesso tifoso, perché non ha capito niente, ma proprio niente di quello che sta succedendo in campo, io sono qua a dare l’anima contro il mio avversario, ma io quell’avversario, lo rispetto, fa il mio identico mestiere, si allena, suda, corre su ogni pallone, per migliorare se stesso, per essere sempre titolare, magari per diventare un campione, proprio come sto sognando di diventarlo io, quell’avversario è dentro questa arena come me, per dare spettacolo, per non perdere per non mollare la partita, proprio come me, proprio come me sa Che questo spettacolo è possibile se ogni attore recita la sua parte, e quel pubblico infame non capisce, che spesso, ognuno di noi ammira proprio un’avversario, perché lo reputa bravo, in gamba e quando finisce la partita, non vede l’ora di stringergli la mano, per complimentarsi con lui e fargli un grande in bocca al lupo, qualsiasi sia stato il risultato..
Lo sport è anima, competizione, grinta, passione, lavoro, sudore, notti vegliate in attesa della prossima partita, quella partita da giocare con l’avversario più forte, cosa c’entra l’offesa, le botte, i sassi e le bottiglie che volano, cosa c’entra il tifoso che si prende a botte, cosa c’entra l’offesa al proprio giocatore che ha sbagliato un passaggio?
Amare lo sport non può arrivare a questa equazione, amare lo sport non ha niente a che vedere, con cosa ho visto ieri a Scandicci è troppo spesso nei campi da calcio, amare lo sport non ha niente a che vedere con il padre che offende un’arbitro di 17 anni ogni piccolo errore
Voi non tifate la stessa squadra che io amo, perché voi non l’amate
Marzo 22nd, 2018 alle 17:32
Certo ghebbe, sono sullo stesso piano….ma te vai allo stadio a tirare sassi???
Marzo 22nd, 2018 alle 17:36
Incredibile che ci sia qualcuno che cerca giustificazioni al gesto criminale di un delinquente!
Marzo 22nd, 2018 alle 17:43
@56
Indimenticabile
Perché quanno ce vo’, ce vo’!!!!!
Marzo 22nd, 2018 alle 17:45
@ Roberto Rapallo (49): ma chi la giustifica?
Io mi diverto a leggere gli scleri della gente. Non bastava scrivere, come hanno fatto alcuni, “è un mentecatto, speriamo lo becchino e gli facciano passare la voglia”?
E invece leggiti gli isterismi di certa gente qui sopra. E io me li godo.
Mi divertirò male, ma dopo certi interventi ecumenici dei giorni scorsi è bello vedere la rabbia repressa di certi pacifisti.
Marzo 22nd, 2018 alle 17:49
NON sono d’accordo sul ritiro della squadra: cosa c’entrano questi ragazzi che si fanno un bel mazzo con un delinquente che si diverte (e magari si vanta) a tirare sassi addosso ad altri ragazzi? perchè dovrebbero pagarla loro? o vogliamo dare al mentecatto e a chi la pensa come lui coprendolo la soddisfazione di aver fatto ritirare la squadra viola dal torneo? ma neanche per idea!
E ora il nome deve venire fuori, non se n’esce: non era isolato ma in un gruppo di una quarantina di persone che sanno benissimo chi è, coprirlo è da incivili e str+++zi, al riguardo voglio sperare che 1926 e marasma, sempre così attivi, si diano da fare per farne venire fuori le generalità.
P.S. auguri a Picchio che ci delizia ogni giorno con garbo e misura (non così frequenti su questo blog, devo dire) sulle vicende viola, belle e brutte (grazie Immonda).
Marzo 22nd, 2018 alle 17:54
PAGINA NERA
Va annoverata come una pagina nera nella storia della tifoseria viola, poco al di sotto dell’attentato incendiario che sfigurò un tifoso bolognese una ventina di anni fa, mentre, in treno, se ne stava ritornando a casa.
Se le conseguenze sono state molto meno gravi ciò è dovuto solo al caso; bastava che quel sasso avesse colpito solo un po’ più in alto e sarebbe stata a forte rischio la funzione visiva dell’occhio.
Ripeto: una pagina nera che mi fa vergognare come tifoso viola.
Marzo 22nd, 2018 alle 18:02
Non ci conosciamo di persona,però ti faccio lo stesso tanti Auguri di buon compleanno!
se non l’hai letto ,come gadget virtuale ti suggerisco il libro
” Il gioco dell’Angelo” è uscito nel 2008 e solo recentemente ho avuto modo di leggerlo: lo trovo stupendo e se lo hai letto mi farebbe piacere un tuo commento in merito. Ciao
Marzo 22nd, 2018 alle 18:02
ps ovviamente per Picchio
Marzo 22nd, 2018 alle 18:12
Grazie a tutti per gli auguri. Fanno enormemente piacere, insieme alle parole di apprezzamento.
Marzo 22nd, 2018 alle 18:23
Mi scoccia davvero tanto, che un manipolo d’ubriachi in trasferta a Scandicci, ci abbia trascinato, sulle prime pagine di tutti i giornali. Se questo disgraziato paese, avesse un minimo di giustizia, il signore in questione e i suoi amici, sarebbero di gia nelle patrie galere, ma figuriamoci se succederà qui da noi. Mi piacerebbe che il suo viola club, lo mettesse alla porta, non so di quale club sia, ma di gente così, non ne abbiamo bisogno.
Marzo 22nd, 2018 alle 18:32
concordo con Zachini
Marzo 22nd, 2018 alle 19:22
Mi vergogno e mi associo alla proposta di lasciare il Viareggio…
Marzo 22nd, 2018 alle 19:50
…e no,nedo15, saranno stati tre gatti,cosa cavolo c’entrano gli altri 15-20.000 che vanno allo stadio?? anzi,proprio perchè erano pochi (almeno credo) che credo che sia facile scovarli!!!
Marzo 22nd, 2018 alle 19:57
Una precisazione , il giocatore che si è rivolto verso il gruppetto di urlatori fiorentini, non era il colpito, ma il marcatore della rete.
Mi unisco agli auguri a Picchio, che leggo sempre con grande interesse
Tanti auguri
Marzo 22nd, 2018 alle 20:01
David, evidentemente non sono stato chiaro. Se consenti alla gente di provocarmi poi mi consenti anche di rispondere. Altrimenti censuri anche i messaggi di quel tipo in cerca di notorietà.
Sei sempre stato una persona corretta con tutti, non ho capito questo trattamento preferenziale nei confronti del soggetto in questione. Se ha dei problemi tutelalo non passandogli i messaggi e non eliminando le risposte.
Se poi ha dei problemi può scrivermi in privato visto che la mia mail è stata pubblicata diverse volte. Ma dubito che avrebbe le palle.
Risposta
Ho tagliato e censurato in parti uguali
E se vivdeste una regolata?
Grazie
David
Marzo 22nd, 2018 alle 20:12
#67 Ale, la rabbia di certi pacifisti non è che sia questa gran bellezza…
Magari, rivela qualche problemino irrisolto, sfronda un po’ di luoghi comuni, ma non è che ci sia da festeggiare.
Quando gente senza neuroni imbraccia i sassi, purtroppo bisogna che chi il cervello ce l’ha ragioni per due (o anche tre o quattro).
E tu sei una persona intelligente.
Ragazzi, siamo sulla stessa barca. Cerchiamo di averne cura.
Marzo 22nd, 2018 alle 20:28
Vero, Alessandro B al 67, ma per sostenere le tue ragioni, dai l’impressione di godere di tale vigliaccata e, francamente, non lo trovo molto edificante. Poi ognuno ragiona come vuole….
X I.B: schiantatope è un complimento fantastico! Ma “bipompa stroncagatti” mi inquieta. Che vuol dire???? Povero Picchio…. 😆
Mi associo anche io agli auguri!!!!!
Marzo 22nd, 2018 alle 20:43
@Ale b #10. Non ti seguo. Non capisco dove vuoi arrivare.
Forse se ti limitarvi a stigmatizzare i fatti era meglio.
Il resto mi pare solo una inopportuna considerazione volta solo a cercare lo scontro verbale
Marzo 22nd, 2018 alle 20:48
@ Balzac (70): “Il gioco dell’angelo” è il secondo libro di una trilogia di Carlos Ruiz Zafon. Una bellissima trilogia.
Il primo volume è “L’ombra del vento”, il terzo conclusivo è “Il labirinto degli spiriti”.
Ti consiglio di leggere anche gli altri due e consiglio tutti e tre a Picchio. 😉
Marzo 22nd, 2018 alle 20:56
Il gesto è grave ma circoscritto ad un criminale cretino, ma, a mio modo di vedere o diciamo udire, migliaia di incivili che urlano “Della Valle pezzi di m…a, è altrettanto grave. I cretini urlanti approfittano inoltre dell’anonimato. Non credo di avere infranto la tregua imposta dalla tragedia, forse i cretini non si ripeteranno. Ma le offese inammissibili non sono cadute in prescrizione.
Marzo 22nd, 2018 alle 21:22
Qualcuno di quelli che hanno sopra commentato (pochissimi in verità),prima di tranciare giudizi, auspicava di conoscere con maggior precisione l’andamento di quanto occorso tra Fiorentina e Empoli nella coppa Carnevale.
Quel qualcuno è stato accontentato: basta leggere le dichiarazioni del D.G. Burroni dello Scandicci, testimone diretto dell’accaduto, anche lui colpito dalla sassaiola, certamente non sospetto di essere uomo della controparte.
Non sono un perbenista, ma trovo che ora non ci siano più giustificazioni nè attenuanti per chi non si dissocia dal comportamento tenuto dagli ultras. Neanche le provocazioni che ogni tanto mette in essere il loro presidente verso i nostri colori e che me lo rendono discretamente antipatico.
Marzo 22nd, 2018 alle 21:51
Tanti auguri, Marchino!
Marzo 22nd, 2018 alle 21:51
Bravo mauro: questi sono della stessa pasta dei molotovari.
Ma loro fanno le trasferte eh???? Oh!! Pretendan rispetto!
Alessandro #67….non ho veramente parole…inutile tu faccia i’ finto tonto…ti sei rivelato.
E se mai sono quelli che hanno fatto labandiera con la faccia del Capitano Astori.
Avanzi di galera.
Bestie incivili.
Marzo 22nd, 2018 alle 21:59
Lunedi mi aspetto una forte presa di posizione del Vonci contro li scandicci , reo di aver permesso l’ingresso di bottiglie di vetro. Secondo posto per gli organizzatori perche’ leforze dell’ordine erano insufficienti.
Daspo a vita sai…..
CHE SCHIFO! Semmai in piazza s. Croce erano in prima fila….
Marzo 22nd, 2018 alle 22:05
ALESSANDROb@
a volte sei intelligente, altre volte sei semplicemente pesante….
Vorrei capire a cora mirano certi tuoi interventi (ultimi) o meglio a cosa possano servire!….a dire: io l’avevo detto?
Ti disturba il fatto che da una tragedia molte persone possano vedere un modo diverso di stare insieme?….o speri che questo sia solo un momentaneo periodo di passaggio?
e se anche fosse, cosa serve e a chi serve che tu lo ripeta in continuazione?
Ma non ti pare ci sia già abbastanza tristezza?
Marzo 22nd, 2018 alle 22:13
AUGURISSIMI A PICCHIO@
che ho l’onore ed il piacere di conoscere e da cui purtroppo sono diviso da distanza ed impegni ma la cui compagnia è impagabile!
AUGURI PER IL MEGLIO DALLA VITA, AMICO VIOLA, PER TANT ANNI ANCORA!
un abbraccio
Marzo 22nd, 2018 alle 22:27
Per stemperare il clima, pur rimanendo in tema, permettimi, caro David, di pubblicizzare questo incontro, che ritengo molto interessante e culturalmente stimolante.
“Sabato 7 Aprile alle ore 16 a La Montanina (Montebeni – Fiesole) sarà presentato il libro di Alessandro Giannetti “Come una malattia. Viola e bianconeri, alle radici dell’odio” (AB Edizioni). Partecipa Massimo Cervelli responsabile della Commissione Storia del Museo Fiorentina.
Al termine della presentazione, alle ore 18, visione in diretta della partita Roma-Fiorentina.
Per i presenti che vorranno trattenersi è prevista una apericena (ore 20 circa).
L’iniziativa si svolge nell’ambito di “PaginaSuPagina. Incontri su scrittura e lettura con autori, editori, librai, bibliotecari”
Per il settimo incontro di PaginaSuPagina il Circolo La Montanina (Via di Montebeni 5 – Fiesole) ha scelto questo libro che sicuramente “intrigherà” molti dei tifosi viola.
Nella scelta che caratterizza il ciclo di presentazioni di far di ognuna un evento variamente articolato, la data dell’evento non è casuale in quanto quello stesso pomeriggio la Fiorentina giocherà fuoricasa contro la Roma. Questo permetterà di far seguire ai presenti anche la visione in diretta dell’incontro.
Per chi vuole ancora trattenersi nel dopo partita, l’abile cucina del Circolo, garantisce un’ottima apericena.”
Grazie,
Roberto Rappuoli
Marzo 22nd, 2018 alle 23:05
Auguri Picchio , per quanto riguarda ciò che è accaduto al torneo di Viareggio mi associo a quanto detto da David con la precisazione che sarebbe ora che le responsabilità fossero personali e non ci si nascondesse dentro ad un gruppo .
Marzo 22nd, 2018 alle 23:22
Un episodio vergognoso
Uguale a chi a associa obbligatoriamente questo episodio al marasma o al 1926
Potrebbero essere anche appartenenti a questi gruppi ma le vostre strumentalizzazioni mi fanno schifo
Ora torno nel silenzio che mi ero riproposto in questo periodo però leggere alcuni alcuni commenti mi fa chiudere la vena
Marzo 22nd, 2018 alle 23:55
Invece di fare il ganzo, rispondi se tu c’eri anche te a vedere la partita e se tu conosci il “baseball pitcher” che tra un pochinino levava un occhio con una sassata a un ragazzino di 18 anni!
E tutti quelli che sono schifati da ciò che è successo e che ti fanno tanto divertire, non son nient’altro che la gente che non ne pole più di elementi del tuo genere e del genere del grande uomo che ha rappresentato in tutto e per tutto il detto “lanciare il sasso e nascondere la mano”.
La rappresentazione lampante della vigliaccheria, alla stregua di chi fugge dopo aver investito qualcheduno…
Persone di questo genere non fanno schifo come taluni hanno scritto…
Persone di questa risma fanno paura, in quanto imprevedibili e assolutamente fuori controllo…
Persone che in un giorno di lavoro, non hanno NULL’ALTRO DA FARE (e nemmeno la voglia di fare qualcosa), al di fuori che andare a sfogare la loro infelicità e la loro frustrazione in un campo di periferia, offendendo per tutta la durata di una partita di un torneo giovanile!… che òmini vu sehe!… anzi, che omìni!…
Il fatto poi che qualcuno si diverta a provocare, per vedere su un blog la gente incazzarsi di brutto, perché il suo cervello sintonizzato su un suo personalissimo mondino parallelo non concepisce che, dopo la morte tragica del Capitano della squadra che dice di amare, si possa cercare di essere migliori, riflettendo sul fatto che nella vita esistano cose ben più importanti che fare i galletti e i bulletti allo stadio… beh… si commenta da solo…
D’ora in avanti, per evitare di mettermi al suo bassissimo livello, commenterò con un “obbravo” tutti gli interventi deliranti, del bisognoso di attenzione in questione… anzi comincio da subito…
Alessandro B. dei post 10 – 22 – 67
OBBRAVO!!!
L’Antigufo
Marzo 23rd, 2018 alle 00:05
Ritiro immediato della squadra dal Viareggio se vogliamo essere coerenti con i nostri ultimi 20 giorni.
Scusa Alessandro B., ma a dire il vero pare che sia tu quello che non vede l’ora di ricominciare con il
Solito ritornello…
Marzo 23rd, 2018 alle 00:33
Sergente García 63
Bellissime parole!!!
Non permettiamo che qualche mentecatto rovini ciò che può essere ed a volte è…
Non permettiamo che si affievolisca il dono che una tragedia può instillare nel cuore e nella mente di molti di noi…
Mi scuso Direttore se sono stato provocatorio e non molto gentile nel mio post di stamattina… volevo cercare di capire ma forse non c’er Bisogno stavolta
Forza Viola
Marzo 23rd, 2018 alle 05:02
Sedicenti una mi…a!io c’ero e questi erano tifosi della Fiorentina!!
BRAVI ONORATE COSÌ IL NOSTRO CAPITANO!!
RIFIUTI UMANI SIETE.
Marzo 23rd, 2018 alle 06:50
David, una regolata?
Ma chi se lo fila?
Come ti ho già detto: se non vuoi che io risponda evita di dare spazio a certi interventi. Mi sembra logico, tutto qui. 🙂
Marzo 23rd, 2018 alle 06:51
@ 93: mi sono fermato alla prima riga. Quando avrai acquisito il dono della sintesi, avvertici.
Marzo 23rd, 2018 alle 06:57
A tutti quelli che mi criticano per il sarcasmo: il Birraio al n. 92 è stato più che esaustivo. Non credo di aggiungere altro. Ma temo che in pochi rileggendo i messaggi se ne renderanno conto, molti altru saranno ricaduti nel loop di 20 giorni fa e arrivederci.
Peraltro il mio messaggio al 10 era indirizzato ad entrambe le parti, ma chissà come mai ha scatenato l’inferno solo in una delle due.
Fatevi la domanda e datevi la risposta, se ce la fate.
Marzo 23rd, 2018 alle 07:30
A causa delle numerose richieste di spiegazioni vado ad illustrare gli aggettivi
“Bipompa”
“Stroncagatti”
“Schiantatope”
Dunque :
dicesi persona “bipompa” colui che nel mezzo della cena conviviale confessa agli amici di aver ricevuto ben due pompe nell’arco di 15, dicesi Quindici minuti comodamente alloggiati sul sedile della Toyota Aygo.
Un mito.
Nussuno mai piu’ come lui.
Dicesi persona “stroncagatti” colui che non gli regna un gatto per oltre un mese intorno casa.
Sarebbe obbligo sostituire il vecchio adagio ” campa quanto un gatto sull’Aurelia” con il piu’ attuale e veritiero “campa quanto un gatto a Pulicciano.
Infine
Dicesi persona “stroncatope” colui che non ripara a … ci siami capiti.
Il motto dello stroncatope e’
“Basta che le respirino”
Un motto che i veri tifosi viola hanno spesso tatuato sul petto.
Sui bracci non c’era piu’ posto essendovi tatuati sul destro “mai una gioia” e sul sinistro
“Juve m….”
Ovvia.
Ciao ragazzi.
Ciao Marchino.
Vi voglio bene 😉
Immondo
Marzo 23rd, 2018 alle 08:26
Nessuno ricorda che tempo fa furono fermati dei tifosi viola in trasferta per una spedizione “punitiva” nei confronti di alcuni empolesi. Per quella serata furono emessi 18 DASPO. A parte che non capisco cosa abbiamo contro l’Empoli, quell’ episodio doveva essere monito per le forze dell’ordine perché i precedenti lo richiedevano. In ogni caso parlare non porta a niente, bisogna ghettizzare certa gente. E male fanno i capitifosi a non stigmatizzare quanto accaduto e cercare di riavvicinarsi alla squadra di una città che conta, nonostante tutto, tanti tifosi viola
Marzo 23rd, 2018 alle 08:27
Forse non merita che gli venga riservata tanta considerazione.
Marzo 23rd, 2018 alle 08:45
Ad entrambe le parti…..
No ale ….mi sa che a scandicci c’eri anche te da come parli….che pena….appoggio l’antigufo al 1000 x1000….
Per te dopo la morte di Astori non e’ cambiato nulla…ho paura che non sia cinismo ma proprio assenza di cognizione. Aspetto un lenzuolo contro questo vigliacco infame ma aspettero’ in eterno…
Bona ragazzi…..ci si sente piu’ ib la’…..
Marzo 23rd, 2018 alle 08:47
Ps
Ne te ne birraio comunque avete veramente preso le distanze da questo demente
Marzo 23rd, 2018 alle 09:03
X Alessandro B dell’82
grazie per la segnalazione,che in parte conoscevo.
circa lo scambio di “epUstole” in atto,credo che il tutto dipenda dalla difficoltà di farsi capire per iscritto e dalla voglia di leggere dello scritto quello che si vuole.
calma,ci sono tante cose più belle nella vita cui pensare e perdere il tempo.
Marzo 23rd, 2018 alle 10:03
Spinto dal cambiamento dell’aria,
ho cercato di provare a capire la posizione di Alessandro B.,
ma non ci riesco.
Cosa c’è di strano se delle persone si indignano perchè un cretino ha tirato un sasso in faccia ad un ragazzo rischiando di accecarlo?
Il fatto che il sasso abbia colpito 2 cm sotto l’occhio e che non sia successa una tragedia, cambia qualcosa?
Chi erano i tifosi presenti?
C’erano degli striscioni che li identificavano?
Perchè nessun club di tifosi dice niente?
Non credo che questo sia un ricadere nel tutti contro tutti,
la cosa che è successa è molto grave secondo me
e dire “ecco, ora di nuovo tutti contro la curva” è una forma di vittimismo molto sbagliata.
Qui mi fermo perchè il discorso sarebbe molto più lungo.
Comunque, sono contrarissimo al fatto che le società debbano rispondere di atti come questo,
diventerebbero ricattabili e le consegneremmo in mano ai delinquenti
che a Firenze non ci sono ma da altre parti si.
Chi commette dei reati ne deve rispondere in prima persona e pesantemente,
ma niente squalifiche, ammende e ritorsioni verso le società e di conseguenza gli altri tifosi che non c’entrano una mazza.
Marzo 23rd, 2018 alle 10:08
@ immonda:
grazie della spiegazione,
mi hai fatto schiantare dal ridere!!!
e complimenti a Picchio,
appena diventi tripompa, faccelo sapere!
Marzo 23rd, 2018 alle 10:23
marascon, ma distanze da chi o da cosa?
A parte il fatto che evidentemente non hai letto la mia risposta a Roberto Rapallo Viola, ma poi da chi o da cosa dovrei prendere le distanze?
A me questa autocolpevolizzazione e autoflagellazione non è mai piaciuta: quel coglione che ha lanciato il sasso deve assumersene la responsabilità che è sua e soltanto sua. Io da tifoso viola di curva non mi sento chiamato in causa e tanto meno mi sento colpevole da dover dire “io non c’entro nulla”. Semplicemente una persona che va a fare cazzate del genere in una partita del Torneo di Viareggio è altro da me e non ho alcun bisogno di rimarcarlo.
A differenza tua e di altri che invece hanno iniziato a tirare in mezzo l’intera Fiesole, gli 1926, il Marasma, gli ultras, il Vonci, i lenzuolai e blablabla.
Siete troppo pieni di voi per rendervi conto anche quando venite fatti oggetto del sarcasmo.
Non ci posso fare nulla, vi faccio cuocere nel vostro brodo.
Marzo 23rd, 2018 alle 10:27
@ balzac: mi ero scordato il quarto libro di Zafon, che è una sorta di spin-off degli altri tre: “Il prigioniero del cielo”.
Per quanto riguarda il resto, che dirti? Hai detto bene te, tutto dipende “dalla voglia di leggere dello scritto quello che si vuole”…al numero 10 avevo usato il sarcasmo proprio per vedere cosa sarebbe successo. Et voilà! Sono stato accontentato.
Un saluto. 🙂
Marzo 23rd, 2018 alle 10:55
Ringrazio l’Immondo per la puntuale delucidazione semantica al suo pomposo (visto che siamo in tema)uso dello street-slang.
A dire il vero due dei tre erano abbastanza deduttivi era lo stroncagatti che mi restava in dubbio pensavo si trattasse di un sottile e delicato escamotage lessicale per eufemizzare il concetto..invece si tratta proprio di gatti ….povere bestioline
Anche se ciò che inquieta di più è la Toyota Aygo…..
Marzo 23rd, 2018 alle 11:10
Parliamoci chiaro David non è la fiorentina che deve ritirare la squadra, sono i tifosi viola che devono “ritirare” gli idioti.
Parlano di “ragazzi dai grandi valori” sui social, i blog dei tifosi e anche Brova al pentasport. E siccome io di Brovarone mi fido allora se questi tifosi viola hanno grandi valori consegnino alla digos questi idioti che lanciano i sassi contro dei ragazzini!!!
Questa è la soluzione!
Nessuna omertà!
Date l’esempio!
Marzo 23rd, 2018 alle 11:16
no Marascon,
questo non lo puoi dire!!!
Come si devono prendere le distanze con un comunicato? Sono il presidente della Repubblica?
Ho debuttato con un episodio vergognoso… se poi devo articolare lo posso fare ma mi pareva chiaro.
Io questa gente che siano del 1926, del Marasma o singoli tifosi li metterei a pulire culi per mesi.
E mi fermo perché tanto mi sa che non ci arrivi
Marzo 23rd, 2018 alle 11:42
Mi aspettavo che si ritirasse la squadra dal torneo. Non ci sono mica tanti altri modi per costringere certi tifosi a non fare simili cazzate se non colpire l’oggetto del loro amore.
Non mi è piaciuta la scelta societaria. Come d’altronde mi aspettavo l’estensione a tutti del biglietto per le donne ad 1 euro, un prezzo simbolico contro il Benevento eh, che fare l’incassone dopo la morte del capitano mi è garbato proprio poco. Per come vedo il calcio io, sono state due occasioni perse.
Marzo 23rd, 2018 alle 11:53
@76 monica: se quattro o tre gatti non vengono emarginati dalla tifoseria, vuol dire che di fatto gli altri sono conniventi. Firenze ha un recente passato di episodi teppistici messi a tacere dai giornalisti, soprattutto contro le piccole tifoserie di provincia. Occorre darsi una regolata in maniera seria.
Marzo 23rd, 2018 alle 12:08
Un’ultima considerazione però mi tocca farla: mi dispiace che non ci si renda conto che non si può continuare a scomodare “Astori” per ogni cosa che accade eh. Si galleggia sulla sottile linea che contraddistingue l’ingenuità, l’ipocrisia e la demagogia. Astori, con tutto il rispetto e l’amore che ho per lui, non era Madre Teresa di Calcutta, non era Giovanni Falcone, non era Ghandi e neppure Padre Pio. Per favore via…
altra cosa, fino a prova contraria, quei tifosi viola non si sa a chi appartenevano. Erano tifosi viola. Tanto basta.
Marzo 23rd, 2018 alle 12:11
Parlando di un evento che deve essere punito io mi chiedo una cosa:
Tutto questo livore e “violenza” verso questo spostato che ha lanciato il sasso non vi fa sentire un po come lui?
Mi pare che molti (non tutti) cerchino il carro giusto dove salire per poi lanciare i sassi verso il colpevole..
Insomma fare branco, proprio come hanno fatto a viareggio.
Altra domanda: ma secondo voi il dramma Astori farà cambiare le persone? No perche leggo commenti del tipo “effetto Astori finito” ….
Se era cosi facile cambiare il mondo allora potevamo farlo anche prima no?
Ultima domanda: ma tutti gli indigniati (giustamente indigniati) sono sempre quelli che in auto ti fregano il posto mentre fai file kilometriche?
Quelli che poi si sentono piu furbi ed intelligenti??
Lo chiedo perche mi pare di leggere un mondo di chierichetti ma poi quando esco fuori di casa non ne vedo mai uno,
Altrimenti ditemi dove vivete che mi ci trasferisco anche io!
Marzo 23rd, 2018 alle 12:43
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/03/22/allah-14-anni-ha-affrontato-il-mare-per-curarsi-la-leucemia-ai-soccorritori-diceva-povero-astori/4237097/
Il mondo è pieno di idioti, ma tempo 48 ore il lanciatore di sassi verrà individuato e daspato, accetto scommesse.
Leggete l’articolo linkato, e, come ho fatto io con le mie modeste meningi, fate una riflessione, quella che ognuno preferisce, si intende, poi torniamo al calcio.
FV.
Marzo 23rd, 2018 alle 12:59
Disapprovo chi scaglia prime pietre verbali, pregiudicando, insinuando e condannando.
Ma disapprovo doppiamente chi le scaglia fisicamente in faccia a qualcuno.
Già i cori contro l’Empoli fanno schifo.
Già farli in una partita di calcio giovanile fa doppiamente schifo.
Ci mettiamo anche il lancio di sassi e bottiglie?
A 20 giorni dalla morte di Astori?
E qualcuno si offende se qualcun altro, magari generalizzando ed esagerando un po’, esprime la sua indignazione?
Vogliamo paragonare i due eccessi? Metterli sullo stesso piano?
È uscito il nome del decerebrato lanciasassi?
No? E perché?
Da chi viene protetto?
Dalle orsoline o da un gruppo che implicitamente approva quello che ha fatto perché ha gli stessi modi?
Io vorrei solo che qualcuno di autorevole mi fugasse questo brutto dubbio.
Marzo 23rd, 2018 alle 13:11
Alessandro B dopo aver esposto lenzuoli a go go adesso pure il lancia sassi…ehehehehehehhe di la verità te eri a Scandicci e non lo vuoi dire!!!
ahhahahahahahha
ridiamo che è meglio
Marzo 23rd, 2018 alle 14:21
FINALMENTE
L’ho letto una prima volta per caso su un rotocalco:
AL MONDO PER OGNI UOMO CI SONO DISPONIBILI 7 DONNE.
Avevo dei dubbi; allora ho consultato le migliori enciclopedie. Con ansia e paura, sperando che fosse una bufala. Ma no! È proprio vero!
AD OGNI UOMO TOCCANO 7 DONNE.
Ma allora, mi sono detto, io sono fortemente in credito,qualcuno si è impossessato di una merenda che doveva essere mia.
Da allora mi sono messo disperamente alla ricerca di qualcuno di coloro che che hanno usurpato parte della mia spettanza. E
FINALMENTE
uno l’ho trovato, lo “SCHIANTA MOUSE”.
Preparati Picchio, quando ci vediamo mi devi restituire il maltolto. E se non ci vediamo allo stadio verrò a trovarti a Pulicciano.
SPERANDO CHE TU ABBIA USATO LA MERCE SENZA SCIUPARLA TROPPO!!
(Grazie IMMONDA BESTIA, senza di te non sarei mai riuscito a raggiungere il colpevole del furto! E scusatemi tanto tutti se da un tema più che serio sono passato allo scherzo).
Marzo 23rd, 2018 alle 14:31
#90 Robertodisanjacopino
Grande Roberto, hai fatto benissimo.
Me lo segno e cerco di esserci.
Grazie.
Marzo 23rd, 2018 alle 15:23
Leggo diversi commenti in base ai quali potrebbe sembrare che siano stati i ragazzi dell’empoli a scatenare tutto il putiferio sfociato in quello che è purtroppo successo: allora dico non prendiamoci per il culo cercando di arrampicarsi sugli specchi (da cui spesso si scivola nella merda), qualunque cosa abbiano detto o fatto i ragazzi empolesi, che non mi risulta abbiano lanciato sassi o bottiglie ma forse solo degli epiteti poco urbani, NULLA GIUSTIFICA che un delinquente – non lo si può qualificare altrimenti – si sia comportato nel modo in cui si è comportato. Un poco più in là e gli partiva un occhio per una partita di calcio, ma vi rendete conto? Il nome, il nome deve venire fuori, era con una quarantina di persone quindi è stato riconosciuto, non c’è versi, chi lo conosce e lo sottace se ne rende complice: i club che solitamente attaccano lenzuoli dovrebbero attaccarne uno con nome e cognome dell’infame che ha sputtanato società, città e buon nome della Fiorentina.
P.S.Birraio @92, intendimi bene, se vuoi capire capisci, nessun sostiene che costui faccia parte di codesti club ma visto che sono tra i più attivi se una volta tanto gli riuscisse tirare fuori chi è non sarebbe sgradito, ti torna adesso? è chiaro?
P.P.S.Soltanto per averlo davanti per gridargli sul viso “ma quanto sei stronzo, non ti meriti nulla dalla vita” insieme a Immonda Bestia che sono certo mi approverebbe…..o chiedo troppo?
Marzo 23rd, 2018 alle 15:53
Vedi Ale b. piuttosto che il ritiro della squadra mi sarei aspettato che attraverso un comunicato la frangia più rappresentativa dei tifosi (così si suole definirli) avesse preso ampie distanze dal gesto e dal cretino in oggetto.
Sarebbe stato un gesto apprezzabile che anche agli occhi dell’opinione pubblica ci avrebbe un po’ riabilitati.
Perché questo grande idiota ci ha danneggiato tutti
Marzo 23rd, 2018 alle 15:59
Da ora,dopo le spiegazioni di Immonda,Picchio entra nella mitologia e diventa il mio Dio pagano.
Lode a Picchio e auguri
Marzo 23rd, 2018 alle 17:26
Forse mi son perso qualcosa.
Ma si sa per certo che il cretino sesquipedale che ha tirato il sasso appartiene ad un gruppo della curva?
Dico sul serio, io non c’ero e non ho letto niente che riconducesse il gesto al tifo organizzato.
Ma forse non ho visto bene.
Marzo 23rd, 2018 alle 19:18
@ Shimon (125): non hai capito? Poteva anche essere di maratona o tribuna ma la curva “deve prendere le distanze”. E prima che qualcuno mi dica “queste cose le fanno solo in curva” vorrei ricordare che le due giornate di squalifica del campo dopo Fiorentina-Barcellona del 1997 le prendemmo grazie ai lanci di bottiglie da tribuna e maratona. Unico caso di squalifica del campo negli ultimi 20 anni.
@ viola sempre (119): giuro che mi hai fatto ridere dieci minuti e sono ancora con il sorriso. Grazie.
Marzo 23rd, 2018 alle 19:23
@ M.T. (123): ma le distanze da cosa? Ma che sono un partito o un sindacato con l’ufficio stampa che fanno i comunicati stampa? Ma vi rendete conto di quello che dite?
Ci sono le forze dell’ordine, c’è la magistratura e ci sono gli addetti alla sicurezza delle società private. Ci penseranno loro a fare chiarezza e ad individuare il responsabile.
Ma viaaaaaaa….e poi sarei io quello che perde di vista la realtà?
Forse Giusy al 116 eccede nei toni, ma nella sostanza le state davvero dando ragione.
Marzo 23rd, 2018 alle 19:33
#118 MauroilGrigio et aliter
Data la diffusione di leggende metropolitane, di entusiasmi e allarmismi infondati, mi corre l’obbligo di rassicurare tutti sui punti 2 e 3:
– attualmente ho due gatte che godono di ottima salute. Vivono fuori e le vedo solo ad ore pasti. Vi terrò aggiornati periodicamente sulle loro condizioni, ma non esistono motivi di preoccupazione.
– la merce è stata sempre trattata con la massima cura; merce, tra l’altro, approvvigionata in quantità ragionevole e oculata. Nessuna penuria lamentata da chicchessia può essere addebitata al sottoscritto…
Un caro saluto 🙂
Marzo 23rd, 2018 alle 19:48
#110 Violetviper
Non essere inquieto, amico viola.
Da un anno sono passato alla Xsara Picasso…
Saluti.
Marzo 23rd, 2018 alle 20:01
Disperato tentativo di benaltrismo:fra poco si scriverà che il sasso se lo è tirato da se il giocatore o magari che era un ultras marchigiano : benaltrismo a gogo (vero nick nedo?) e silente solidarietà all’eroe del giorno.
PS: Picchio è un gentleman raffinato ed elegante nell’eloquio e nel porsi agli altri. Lo è nello scrivere sul blog ma di persona è ancora meglio. Ed ha un gusto particolare per i gilet.
Marzo 23rd, 2018 alle 21:55
No Shimon. Non si sa niente.
Però, almeno io, volevo dire che quei gruppi che spesso si ergono a voce del popolo viola con ficcanti comunicati e/o Tazebao avrebbero fatto bene a farsi sentire anche in questa occasione condannando pubblicamente l’episodio.
Sarebbe bastato, invece del solito “DELLA VALLE VATTENE” un “BASTARDO VATTENE” riferito al lanciatore folle
Marzo 23rd, 2018 alle 22:36
Duca concordo al 100% con il tuo ultimo post
Che non sia stato individuato ancora è quantomeno strano
Concordo sul fatto che una condanna la curva la potrebbe fare anche con un semplice comunicato
Marzo 24th, 2018 alle 08:31
Due note per sdrammatizzare. Non sarà uscito il nome del lanciatore di pietre, ma è uscito l’episodio del bipompa e a me basta e avanza.
Inoltre, mi associo al sergente: basta coi cori “unilateralmente irridenti” ( lo ha scritto davvero), cerchiamo un approccio più picchiesco, da oggi solo cori bilateralmente irridenti. Tipo Juve merda ma anche noi si puzza
Abbastanza
Certo a me Picchio pareva un personaggio da libro cuore, dolce da far venire il diabete. Ma ora dopo il bipompa cambia tutto. Picchio presidente. Picchio da Mattarella
Saluti unilateralmente irridenti
Marzo 24th, 2018 alle 08:40
Gentilissimo Mauro il Grigio.
Scusi se mi permetto una correzione al suo post.
Lei scrive che ad ogni uomo toccano sette donne.
Il suo dato e’ inesatto.
Ne toccano sette e una zoppa.
Mi stia bene.
Ps.concordo con MFranz.
Picchio e’ una carissima e gentilissima persona.
Ma rimane comunque un bipomba .
Non c’e’ mica da vergognarsi a essere un bipompa.
E poi ora va anche a Gpl.
Gl’e divenuto anche ecologico.
Non tocca mica a tutti.
C’e’ gente c’ha provato tutta la vita eppure poi alla fine e’ rimasto un monopompa.
O peggio ancora un pompammano.
Immondo.
Marzo 24th, 2018 alle 08:43
Ma chissenefrega dell’idiota che ha lanciato il sasso, se il 1926 fa il comunicato!
Dopo la grande rivelazione di Antonello, Picchio diventa il mio personale mito!!!!
Picchio, ma le due gattine sono quelle con i baffi finti e il musetto dipinto??? 😆😆😆
Buona giornata a tutti
P.s. Ora vado a vedere mio figlio al Torneo delle Regioni. Speriamo di non trovare genitori/parenti idioti…
Marzo 24th, 2018 alle 08:57
Ieri sera, a Viola nel cuore, blanda condanna del lanciatore di sasso (ha sbagliato, gesto deprecabile), discreta reprimenda verso il presidente dell’Empoli (il contado) e forte animosità verso Chiellini.
Io ho recepito questo. Insieme ad inviti a parlare d’altro.
Dovessi metterli in ordine di importanza, in base al modo in cui i conduttori hanno affrontato l’argomento, direi che la sassata si tratta con parole scelte, sul presidente dell’Empoli si fanno le battute sarcastiche e sulla Juve ci si incazza.
Il podcast della trasmissione è disponibile perché ciascuno si faccia la propria idea.
Questa è la mia impressione.
Sono deluso e comincio a pensare male.
Mi dispiace molto.
Risposta
Allora mettici anche il mio intervento alle 21.40
Marzo 24th, 2018 alle 09:32
Ho capito. Quindi, come dice Padre Pizarro di Guzzanti, ” stamo a parlá de tutto e de gnente”.
Però qualcuno ritiene che i gruppi della curva dovrebbero fare questa sorta di excusatio non petita.
Boh. Punti di vista.
Stamo a parlá de tutto e de gnente.
Marzo 24th, 2018 alle 10:04
Ale B 126
Si cerca di stemperare!!!
Confermo quello che hai detto sulla partita contro il Barcellona…io ero in parterre di tribuna ho visto con i miei occhi chi ha tirato lo stecco ducale che colpi Delapena , era un signore molto anziano!!!!
Marzo 24th, 2018 alle 10:07
Picchio
Mi congratulo per il salto di qualità carristico soprattutto in termini prettamente estetici e grazie per avermi sollevato anche riguardo la questione dei piccoli felini…..per quanto riguarda ciò che argomenta MauroilGrigio anche io nutrivo dei dubbi sulle mie restanti sei ma considerando che il trend di nascite si attesta su di una ripartizione statistica del 51% e 49% a favore delle donne il rapporto di 1:7 mi pare quantomeno sproporzionato va bene che le donne sono più longeve ma la stima sembra leggermente gonfiata per rimanere nella realtà dei numeri naturali…..forse trattasi delle famigerate leggende metropolitane come quella dei gatti di Picchio
Un caro saluto anche a te
Marzo 24th, 2018 alle 10:14
#116 No, non mi sento come lui. Anzi sono ferocemente livoroso nei suoi confronti per aver macchiato i miei colori di un gesto così idiota.
Probabilmente sono come lui quelli che quotidianamente fanno i furbi. E purtroppo ce ne sono sempre troppo.
#Ale b. #127 Perché scusa? Non li hanno forse mai fatti i Comunicati? L’ultimo pochi mesi fa per ribadire la loro intransigenza nei confronti di questa proprietà.
Ne facciano uno adesso per prendere le distanze da questo soggetto.
Oppure devo pensare che non lo “possono” fare.
Visto che hanno dato il meglio di sé in occasione della drammatica situazione Astori facciano altrettanto in questa al di là del settore di appartenenza del mentecatto che può benissimo essere qualsiasi. Gli imbecilli albergano ovunque.
M.T.
Marzo 24th, 2018 alle 10:32
Ieri il Vonci,dopo aver condannato brevemente il lancio del sasso, si è infilato in un panegirico al contrario nei confronti del presidente dell’Empoli, reo di essersi sempre posto in maniera negativa nei confronti della Fiorentina, anzi festeggiando ai gol della Juventus. I suoi sponsor dovrebbero spiegargli che così facendo aizza il “popolo bue” che lo ascolta senza discernere. E non penso che ciò sia gradito ai suoi inserzionisti personali.
Marzo 24th, 2018 alle 10:38
Arrivo in clamoroso ritardo .
Tantissimi auguri a Picchio che con i suoi eleganti , sentiti e vividi scritti illumina il blog intero . Che il sole illumini il tuo cammino .
Anche perché , da quello che leggo , la notte non hai un gran bisogno di illuminazione….
Chiedo aiuto all’Immonda : la famigerata bipompa è l’equipollente del vetusto due senza levare ?
Mi perdoni il padrone di casa che ieri sera ho sentito a Viola nel cuore .
Giusto il tuo intervento David , immensamente giusto .
Forse detto con meno concitazione avrebbe avuto un effetto maggiore .
Come esseri animali tendiamo sempre a replicare i nostri gesti e sfumato il momento topico torniamo ad essere quelli di sempre . Peccato
Marzo 24th, 2018 alle 12:32
Sono passati 3 giorni e ancora non è stato scoperto l’idiota.
chi lo conosce e non denuncia come lo definiamo?
Marzo 24th, 2018 alle 14:19
Hai ragione David, ritirare la squadra sarebbe stata la mossa giusta per mostrare a certi idiori come ci si deve comportare in un mondo civile. E avrei gradito che qualcuno abituato a scrivere proclami a nome di tutta una tifoseria avesse almeno scritto due righe di condanna.
Marzo 24th, 2018 alle 14:44
Non capisco chi mi tira in ballo in questa questione. Per me non c’è differenza se il tifoso era solito andare in curva, in maratona, in tribuna… i ragazzini dell’Empoli primavera hanno giocato presi di mira dai tifosi fiorentini in maniera pesante fino a far perdere le staffe. Già questo non è equo. Ritirare la squadra. Poi squalificare lo stadio perché ripeto, c’è da vergognarsi.
Marzo 24th, 2018 alle 14:47
Raciti lo ha ammazzato un tifoso solo, ma le conseguenze le pagammo tutti…
Marzo 24th, 2018 alle 19:18
Immonda,
te mi devi spiegare dove le trovi!
il pompammano! ahaha
no via.. siamo al top!
comunque nedo, mi devi spiegare perchè le società di calcio
secondo te dovrebbero stare in balia dei delinquenti.
Se per ogni stronzata che fanno i “tifosi” si puniscono le società, è finita.
In certe piazze ci sarebbero dei ricatti belli e buoni, ma stiamo scherzando?
e shimon, un comunicato di presa di distanza
non sarebbe una excusatio non petita
ma semplicemente una condanna di un atto grave
che,
visto che visto che è partito da un gruppo di giovani tifosi viola,
qualcuno potrebbe attribuirlo cosi a occhio ai gruppi della curva.
Sarebbe servito a prendere appunto le distanze,
bastava scriverlo su facebook mica chissà cosa..
Marzo 24th, 2018 alle 19:35
Ripeto quanto ho già detto un paio di giorni fa: il Direttore Generale dello Scandicci ha rilasciato una dichiarazione sui fatti di cui si discute in questo articolo.
Dichiarazione da cui emerge
– che non di un solo tifoso si trattava ma di un gruppo di facinorosi che si erano distinti fin dall’inizio per il loro comportamento,
– che il lancio di sassi è stato ripetuto tanto che anche lui è stato colpito.
Insomma una serie di cose di cui noi tifosi viola non possiamo proprio essere orgogliosi.
Detta dichiarazione era pubblicata da viola news. Per sapere quanto occorso quindi non occorreva andare tanto lontano.
Marzo 24th, 2018 alle 20:41
@Picchio a Pulicciano
Sei un amante di cinema e quindi se ti propongo di comparare la tua situazione personale all’interno di questo blog, al film “L’uomo che uccise Liberty Valance”sei in grado di capire la mia opinione in merito alla rivelazione di tue privatissime esperienze personali. Un caro saluto.
Marzo 24th, 2018 alle 20:43
Caro Picchio (a proposito, in ritardo, ma tanto non porta sfiga: auguri!), il Vonci ha detto, il Vonci ha affermato. Il Vonci. Con tutto il rispetto, non stai mica parlando di Howard Stern.
Non è che lo stai un pelino sopravvalutando nel suo ruolo di opinion maker? Riportiamo le cose alla loro reale dimensione.
Marzo 24th, 2018 alle 21:01
#137 Shimon.
Nessuno chiede scuse non dovute ma condanna del gesto.
D’altra parte sono loro ad ottenere sempre la ribalta. Che la utilizzino anche in questo caso.
O si deve pensare che non possono?
Marzo 24th, 2018 alle 21:14
#142
Magico, innanzitutto grazie. Ma sono tutte leggende 🙂
Venendo a cose più fondate, il Guetta è intervenuto a Viola nel Cuore?
Avevo spento, allora. Ho guardato la partita dal 30′ circa del primo tempo.
Ho cercato in podcast ma c’è solo il Penta.
Se puoi farmi un sunto del suo intervento, grazie.
Io, come già scritto (e come vedo hanno notato anche altri), sono rimasto male di fronte ad una presa di posizione evasiva e a mio parere non all’altezza di fronte al fatto della sassata, tenuta dai conduttori.
Un ascoltatore a mio parere equilibrato e acuto si è permesso di fare notare questo modo poco ortodosso di trattare la faccenda, ma le risposte non mi sono sembrate all’altezza.
Non so se David abbia toccato questo punto, ma l’avrei trovato opportuno. Quindi, se tu – e magari lo stesso David – volessi chiarire, te ne sarei grato.
Risposta
Ho chiarito che non tolleravo nella mia radio giustificazioni alla violenza come quella fatta da Leonardo a proposito di Corsi
Marzo 24th, 2018 alle 21:35
#137
Caro Shimon, ti dico il mio parere.
Credo che il tifo organizzato farebbe bene a scrivere due righe sulla questione sassata.
Indipendentemente dal fatto che l’idiota irresponsabile sia tifoso di curva o di tribuna o di salotto.
Penso che farebbe bene perché è inevitabile che l’opinione pubblica identifichi il beceraio di Scandicci con le parti più calde del tifo viola.
Penso che farebbe bene perché dovrebbe avere a cuore l’immagine della tifoseria viola e dovrebbe avere chiaro che alle partite non si va a tirare sassi.
Siccome hanno dimostrato di essere portati a scrivere spesso e volentieri per criticare ciò che a detta loro non era degno della maglia viola e di Firenze, hanno adesso su un piatto d’argento l’occasione per esprimere il loro talento nei confronti di qualcuno che non è degno nemmeno di uscire di casa.
Purché, ovviamente, non intendano coprirlo perché è roba loro. Cosa che cominciano a credere in molti.
Marzo 24th, 2018 alle 21:57
@ M.T.: “non lo possono fare”? Mi sa cge tu sfugge un particolare. Le lettere, e non comunicati, scritti dai ragazzi degli 1926 erano relativi a comportamenti tenuti dalla curva. Per spiegare il motivo delle contestazioni.
La verità è che avete sul culo i ragazzi di curva e quindi per loro vale la presunzione di colpevolezza. Mi dispiace per te, ma non funziona così.
Marzo 24th, 2018 alle 22:30
Il Vonci non mi è piaciuto in quell’insensato attacco a Corsi, come se fosse lui la causa del lancio dei sassi. Ho cambiato radio
Marzo 25th, 2018 alle 00:42
OBBRAVO!!! (visto che leggi una riga sola)
L’Antigufo
Marzo 25th, 2018 alle 07:00
Per capire ancora meglio
I ragazzi della primavera dell’Empoli Hanno reagito ad offese continue per tutta la partita.
Tribuna centrale
Nel raggio di 10 m Cappelletti, orlandini, Martorelli in compagnia di Bergomi
Iniziata da 10 minuti, signore di 60 anni sciarpa Viola al collo, spinta di Traore’ in mezzo al campo
“ torna a casa n…o di m…a” urlando
Tutti in silenzio
Altra entrata decisa altra ripetizione
Si alza storico e vecchio tifoso dell’empoli E due tifosi più giovani della Fiorentina e piuttosto arditi chiedono al signore di farla finita.
Questo è stato l’atteggiamento per tutta la partita, in svariate zone della tribuna
Chiaro che offese del genere, con una rumorosità ridotta, quindi ben riconoscibili, hanno fatto arrabbiare molto i ragazzi dell’empoli, mentre i tifosi dell’Empoli sono stati corretti e silenziosi e senza tante chiacchiere oltre il gesto del lancio della bottiglia o sasso che sia, denota una grande dose di inciviltà.
Alessandro b, proprio per il contesto le offese sono più gravi, perché in campo c’erano ragazzi che non hanno ancora 20 anni, nel caso di Traore’ non ancora 18 e non solo si deve prendere le distanze da tali gesti, ma da questo basso livello di civiltà.
Ciò che non vuoi capire, è che la morte di Astori, nella sua tragedia ha riallineato le categorie del calcio.
Sport
Competizione
Agonismo
Lealtà
Amicizia
Squadra
Valori messi a nudo anche da parte di avversari acerrimi, durante la tragedia, ma che sono e devono essere il solo modo per vivere i 95 minuti della gara.
Il resto è ignoranza, inciviltà e acredine stupida, che niente hanno a che fare con lo sport
Oppure possiamo ritornare a questo
Per campanilismo si intende l’attaccamento alla propria città o paese, ai suoi usi e alle sue tradizioni. La difesa di tali valori può talvolta determinare uno spirito di rivalità anche molto acceso con i centri vicini. Tra i campanilismi contemporanei, anch’essi spesso non privi di radici storiche, rientrano le rivalità tra città – vicine e no – soprattutto legate a competizioni sportive quali ad esempio i derby calcistici.[1]
In genere il campanilismo assume un’asserzione positiva, qualora lo si ritenga sinonimo di “difesa delle tradizioni” , infatti è molto comune l’espressione sano campanilismo, ma generalmente il campanilismo si manifesta nell’odiare o invidiare, spesso senza motivazione, gli usi e i costumi dei “vicini di casa”, peraltro simili tra loro. Il termine deriva dalla parola campanile, e ha un significato importante, in quanto è proprio il campanile stesso a determinare la divisione tra paesi. Pertanto il campanilismo, pur avendo esempi su ampia scala, caratterizza soprattutto le divisioni culturali, sociali e sportive tra piccoli paesi e province.[1] All’interno della stessa città si verifica anche tra quartieri.
Marzo 25th, 2018 alle 07:40
@Shimon
Il Vonci ha sottotitolato la trasmissione come “dei tifosi viola”, in virtù di un passato in curva. Oggi fa invece le marchette agli sponsor tra un intervento e l’altro. Se cambiasse il sottotitolo e definisse altrimenti la trasmissione non avrei niente da eccepire, ma così coinvolge tutti i tifosi ergendosi a rappresentante. Io da lui non mi sento rappresentato, e mi da fastidio che usi il tifo viola per interessi personali. Per me può fare quello che vuole, ma non “in mio nome”, perché per me la Fiorentina è amore e nessuno la può toccare.
Marzo 25th, 2018 alle 08:39
#149 Classe 1937
Carissimo Mario, il film non lo conosco e sono andato a leggermi la trama, dalla quale però non sono riuscito a capire cosa tu intendessi…
Mi sa che sia meglio parlarne di persona 🙂
Buona domenica di sole.
P.s: il babbo è tornato a Firenze. Ora si fissa l’incontro!
Marzo 25th, 2018 alle 08:52
#150 Shimon
Grazie, sempre graditi. E poi non sono superstizioso, mi vanno bene anche in anticipo e conditi e in tutte le salse 🙂
Effettivamente è vero. D’altro canto, Viola nel Cuore è una trasmissione seguita e le parole e i modi hanno un peso.
Vedo che diversi amici viola hanno avuto la stessa impressione, qua dentro. E credo che Leo Vonci, nella sua istintività, rappresenti bene una discreta fetta di tifoseria che si mostra molto sensibile su questioni di solidarietà e nella difesa di giocatori “amati”, e poi si scatena eccessivamente su cose a mio giudizio da non buttare in pasto al becerume. Empoli (presidente), sassata e Chiellini a mio parere rendono bene l’idea di questo squilibrio nelle opinioni e soprattutto nell’animosità con cui si affrontano.
Penso che uomini di cinquant’anni e passa dovrebbero avere chiara la differenza di gravità tra ciò che c’è dietro a episodi come quello di Scandicci e normali questioni di rivalità sportive e campanilismo, come ci ricorda il Sergente.
E soprattutto dopo pochi giorni dalla morte di Astori, certi principi elementari, ampiamente ripassati, dovrebbero essere chiari a tutti. Purché si sia umani.
Un caro saluto e buona domenica.
Marzo 25th, 2018 alle 09:09
#154 Alessandro B
A me i ragazzi di curva non mi stanno sul culo. E mio figlio, che ha 21 anni, sta sempre al centro della Fiesole.
A me sta sul culo la violenza. Il becerume. L’odio, l’intolleranza, la mancanza di sportività e rispetto e cose del genere.
Si trovano purtroppo ovunque, ma in curva sembrano più concentrati, per ovvi motivi.
Quando in parterre di tribuna, lo scorso anno, uomini di mezza età urlavano “gobbo di merda” a Sousa, mi facevano letteralmente schifo. Ancora di più dei ragazzi di curva, ovviamente.
Sulla sassata (e ciò che l’ha prodotta, ovvero un certo numero di incivili che va a una partita di calcio giovanile a offendere gli avversari e alla fine di tutto questo alza anche le mani), ci sono solo due semplici considerazioni da fare, visto che l’episodio ha avuto eco nazionale e ha portato ad identificare questi idioti con il “tifo viola”:
– quelli che di solito si pongono come “tifo viola” prendano posizione. Io l’ho fatto a titolo personale, visto che non appartengo a nessun gruppo. Mi sembra logico che i gruppi organizzati dovrebbero fare altrettanto. Due righe.
– non coprano gli autori del troiaio di Scandicci. Visto che si lamentano dei Daspo, che si mostrano ingiustamente pregiudicati da forze dell’ordine e opinione pubblica, mostrino di essere altra roba rispetto a chi va a Scandicci a fare questo schifo.
Diversamente, Alessandro, mi dici come si fa a non ritenere che la sassata sia roba “da curva” e come tale trattata?
Marzo 25th, 2018 alle 09:12
@ M.T.: nom ho capito se ti credi particolarmente “pungente”? No, te lo dico perché invece stai passando come quelli della trasmissione de Le iene che ripetono continuamente le domande non per avere risposte ma per lanciare accuse.
A questo punto, facciamo sempre come in TV, fatti la domanda e datti la risposta.
Buona domenica.
Marzo 25th, 2018 alle 09:13
@ SergenteGarzia: senza polemica e senza ironia. Non ho capito dove volevi andare a parare.
Probabilmente non ci arrivo io, ma non é mi per nulla chiaro.
Marzo 25th, 2018 alle 09:35
Alessandro B
Non prendere le distanze da certi comportamenti, non iniziare a educare mentalmente il tifo da curva, significa voler rimanere ancorati alla vecchia battaglia da bande di paese, al vecchio campanile, alla storia che, sono tutti nemici della nostra terra.
Firenze, la Fiorentina ma anche la terra dove calpestiamo, sono solo gioie del nostro vivere, che, è un tempo molto corto e breve, per continuare a fare le guerre a tutti, che sembra insito nella tua indole, tanto, che spesso fai guerra anche nel blog a chi ha la tua stessa fede.
Ti faccio una domanda, forse capisci meglio
Cosa c’entrano Buffon e Chiellini, con Moggi e Bettega? Cosa c’entra il tifoso juventino con chi dava schede telefoniche agli arbitri e vinceva in modo scorretto? Cosa ha a che fare il tifoso, con un giro complesso di procuratori che monopolizzavano il mercato dei giocatori e degli allenatori?
Invece di sperare, ( che sembra tra le righe il tuo desiderio) che torni tutto l’odio che regnava prima della morte di Astori, verso alcuni avversari, sarà l’ora di fare guerra ai veri avversari di questo mondo?
Hai ascoltato Gentile in radio venerdì?
“Io sono stato fatto fuori perché non facevo giocare gli amici di….)
I nemici da combattere sono gli amici di…..
Non i tifosi della Roma della Lazio o della Juventus.
Questa cosa l’aveva detta in modo chiaro Diego Della Valle prima di scomparire da Firenze
Questo era il significato
Buona domenica
Marzo 25th, 2018 alle 09:59
@152 Picchio
Ti ha risposto David ma quello che non traspare da uno scritto è il tono con cui l’ha detto . Non seguivo la trasmissione dall’inizio ma si avvertiva la polemica nell’aria quando c’è stato l’intervento di David .
Duro nei termini e nel tono e mentre il Leo cercava di borbottare pseudo giustificazioni, ha troncato il discorso affermando che nella sua radio queste cose non si possono dire .
Confermo la mia totale stima per David .
Dubito altresì che Leo abbia compreso. Esiste una parte di tifo “dura e pura” non incline a compromessi per la quale la “guerra santa” non finirà mai .
Marzo 25th, 2018 alle 10:29
Comunque elevare Vonci a opinionista importante è proprio assurdo. Orgoglioso di non ascoltarlo mai e incredulo che gli si offra un microfono
Speriamo che domenica nessuno cominci ad insultare Zenga, irridendo i gravi problemi di handicap di uno dei suoi figli.
Il racconto di Sergente Garzia mi ha proprio colpito: indirizzare cori razzisti a ragazzi di 18 anni è vergognoso, non ci sono scusanti.
Marzo 25th, 2018 alle 11:03
OT
Antonio Padellaro: nomen omen.
Marzo 25th, 2018 alle 11:15
@Picchio a Pulicciano
James Stewart è un giovane studente in un paesino del West nel XIX secolo, non sa maneggiare la Colt ma per la circostanza che avrai letto gli abitanti del paesino ritengono che abbia ucciso in duello un feroce assassino chiamato Liberty Valance. James diviene avvocato e diventa senatore e in tale veste riesce a procurare al suo paesino molti vantaggi sociali ed economici. Da anziano torna al paese ma nessuno lo loda per le innumerevoli iniziative politiche ma solo perchè “é l’uomo che ha ucciso Liberty Valance”. Nel finale se ne rammarica ironicamente. Forse ora puoi interpretare il mio aneddoto. Il tuo “Liberty Valance”sono le tue prodezze. Noto con piacere che potremo tra breve incontrarci. Un caro saluto.
Marzo 25th, 2018 alle 11:52
Ritengo che un semplice comunicato dei club viola che avesse preso le distanze dai volgari, ignoranti e portatori di discredito lanciatori di sassi verso dei ragazzi che giocano a pallone, sarebbe stato gradito da tutti i tifosi fiorentini che non vogliono mescolarsi con queste versioni patologiche del significato di “tifo”.
Non lo hanno fatto?
Pazienza, hanno perso un’occasione utile.
Su trasmissioni come quelle di cui si parla qua sopra, mi sono già espresso varie volte e mi stupisce il fatto che una persona che stimo moltissimo, come Picchio, si presti a farne da cassa di risonanza: è vero che l’inclita e il volgo quando si incontrano in modo virtuoso tirano fuori il meglio della produzione umana (e Firenze, con la sua più che millenaria storia è uno dei prodotti di quella collaborazione), ma i toni scelti, il linguaggio usato, il classificare il mondo in corporazioni e non per singole persone, i numerosissimi spot presenti, non giustificano, secondo me, la risonanza che a quella trasmissione radiofonica viene data.
Marzo 25th, 2018 alle 14:07
@ sergenteGarzya: “Cosa c’entrano Buffon e Chiellini, con Moggi e Bettega? Cosa c’entra il tifoso juventino con chi dava schede telefoniche agli arbitri e vinceva in modo scorretto? Cosa ha a che fare il tifoso, con un giro complesso di procuratori che monopolizzavano il mercato dei giocatori e degli allenatori?
Invece di sperare, ( che sembra tra le righe il tuo desiderio) che torni tutto l’odio che regnava prima della morte di Astori, verso alcuni avversari, sarà l’ora di fare guerra ai veri avversari di questo mondo?”
Ti rispondo come scrissi subito dopo il funerale di Astori: in medio stat virtus. Lasciamo perdere i morti, le disgrazie e le famiglie, ma lo schifo (sportivo) che provo per la juventus e per i suoi giocatori come impersonificazione della mafia, della corruzione e dell’arroganza del potere nel calcio resta. E io allo stadio continuerò a ricordarglielo anche in futuro.
E per quanto riguarda gli juventini, ma per favore….dovrei portare rispetto (calcistico) a persone che se chiedi loro di indicarti dov’è Torino su una cartina la confondono con Trieste? Ma che pur di dire “abbiamo vinto” si sono messi a fare il tifo per una squadra di una città distante 2.000 km da casa loro?
Ribadisco, disprezzo sportivo che deve rimanere confinato nell’ambito calcistico, ma io il vostro clima ecumenico non lo capisco proprio.
Marzo 25th, 2018 alle 14:11
Caro Picchio, Shimon ha usato il brocardo latino più giusto: “excusatio non petita”.
Al quale seguirebbe una seconda parte che tanta gente qui dentro userebbe subito: “accusatio manifesta”.
È così difficile da capire?
Ciao.
Marzo 25th, 2018 alle 14:35
Grande Classe 1937 #168.
Ora l’analogia mi è chiara, grazie.
@Magico Alverman: non avevo visto la risposta di David (che sottoscrivo). Grazie.
#169
Carissimo Roberto, a me Viola nel Cuore fa come la trippa (e il fegato): se non sa troppo di trippa (o troppo di fegato), quindi cucinata benissimo e ben condita, mi piace un sacco. Altrimenti, prevale quel gusto di merdina che mi rivolta lo stomaco (mentre se lieve è squisito).
Ho reso l’idea?
Anche le trasmissioni col Ciuffi che vedevo da ragazzo (A briglia sciolta, La Frustata ecc.) erano godibilissime finché conduttori e pubblico che telefonava si mantenevano in una grossolanità più ingenua che cattiva, più salace che volgare. Se superavano il limite mi offendevano e disgustavano.
Leonardo Vonci, mio compagno di scuola alla Mazzanti, sa essere piacevolissimo e interessante, perché è schietto e arguto e mi sembra di animo buono. Quando gli si tappa la vena (e su certi tasti gli capita spesso), mostra un rancore e una animosità che sciupano tanto.
Comunque, mi hai fatto venire in mente Machiavelli che di giorno va a giocare a carte nella bettola di Sant’Andrea in Percussina, come descrive nella sua lettera al Vettori…
Grazie anche a @Balzac ed @Alessandro B. per i suggerimenti bibliografici.
Marzo 25th, 2018 alle 15:17
Sembra, alla fine, che a qualche giorno dal gravissimo fatto di scandicci, dove lo ricordo uno o piu’ infami qualcuno con delle sciarpe viola, ha lanciato dei sassi verso dei ragazzi che giocavano a pallone, si sia veramente scoperto l’essenza vera di una parte del tifo viola: tirare sassi allo stadio e’ lecito in nome dell’odio verso l’avversario, qualunque esso sia. La maggior parte degli utenti qui, mi pare, abbia capito la gravita’ del fatto e lo condanni. Qualcuno si arrampica sugli specchi in maniera grottesca, facendo anche finta d’essere scemo.
Resta purtroppo, anche su altri siti, una piccola parte di incivili, non se sono “iragazzidellunoniveduesei” e mi interessa anche poco. Io personalmente, gia’ provato dalla vicenda del Capitano, sto piano piano disinteressandomi a questo teatrino e all’ipocrisia di questa gentuccia di curva, vigliacca e fascista, che rappresenta la feccia di firenze. Il silenzio assordante dei gruppi ufficiali della curva e’ la firma su quanto avvenuto che, forse, era premeditato e forse dalla stessa gente lungo le transenne quel giovedi in s. Croce. Speravo, illuso, che la tragedia ci avesse cambiati ma la natura umana non cambia, figuriamoci quella dei fieri ultras, moderni gladiatori, senza onore ne’ gloria.
Poi ci si chiede perche’ i dv non si facciano vedere. E’ tanto se non hanno venduto tutti e fatto giocare gli allievi.
Marzo 25th, 2018 alle 16:12
maraschino, scusa ma un argomento fragile come il tuo si sente raramente.
Intanto non c’entra molto con quello chè ho detto io, che invitavo Picchio a non dare troppa importanza a quella trasmissione, il cui impatto mi sembra marginale.
In secondo luogo, di sedicenti trasmissioni, siti, Blog dei tifosi viola ce ne saranno una quarantina. Francamente il fatto mi lascia del tutto indifferente.
Marzo 25th, 2018 alle 16:17
Caro Picchio nel merito concordo pienamente con te.
Ma insisto, stiamo parlando del Vonci.
Qualcuno qua dentro mi pare ossessionato. Lo detesta ma sa sempre che ha detto.
Io di cosa dice Valcareggi, che non sopporto, semplicemente non ne ho idea.
Facile facile.
Marzo 25th, 2018 alle 16:59
#171 Ale B.
Se ho capito bene cosa intendi, un comunicato della curva sembrerebbe inutile e/o implicita ammissione di colpa. Quindi, perché farlo? Intendevi dire questo?
Non lo so, non ci ho pensato. Ed anche adesso che mi ci fai mettere l’attenzione no, direi di no. Sicuramente non per me.
Semplicemente, il comportamento molto aggressivo tenuto da diverse persone a Scandicci, che non è rimasto nella cerchia del diverbio da bar ma è andato in prima pagina nazionale (tanto che Vonci e compagnia conducente si è lamentata del fatto che parlassero male della curva), non dovrebbe lasciare indifferenti gli esponenti del tifo più attivo. Che si sono a suo tempo abbondantemente pronunciati (con cori e striscioni) su proprietà, dirigenza, persino su Guetta e Bucchioni. Che non erano questioni interne alla curva.
Due parole per dire “noi disapproviamo questa violenza” erano auspicabili. Oneste, senza fare i santarellini o simili. Al limite, anche rivendicando il “diritto” di coprire chi aveva sbagliato, ma denunciando il fatto e prendendone le distanze.
Se venissi a sapere, come coordinatore di classe, che un mio collega ha commesso un grave errore nei confronti di uno studente, mi sentirei in dovere di intervenire, sia verso di lui (in privato) che, pubblicamente, per riconoscere il fatto e risarcire moralmente chi ne è stato vittima, senza fare né il giustizialista o il ruffiano, ma memmeno tacendo e coprendo con un eccesso di corporativismo il collega manchevole.
Non credo di essere particolarmente incline a pensar male, ma questo silenzio, condito da fastidiose note di sostegno/protezione captate a Viola nel Cuore, mi fa temere che questo stile becero e violento sia approvato/coperto o almeno non combattuto dal tifo organizzato.
Detto questo, pieno rispetto per la libertà di pensiero e azione di tutti. Ma per quanto mi riguarda, di rispetto verso la curva, di fronte al modo di usare questa libertà, ne ho perso un po’.
Non so se sono riuscito almeno a spiegarmi.
Marzo 25th, 2018 alle 17:07
#175 Shimon, so che dovrei imparare da te. E non è una captatio benevolentiae, lo penso davvero.
Non mi riesce. A me dispiace un sacco che Leo Vonci in particolare, perché lo reputo una persona fondamentalmente pulita, ma in generale chi parla a microfoni e digita su pagine web viola, possa dire/scrivere cose così negative.
Sarà una deformazione professionale, sarò un idealista, sarò un intollerante, non lo so, ma mi faccio coinvolgere.
Ecco.
Marzo 25th, 2018 alle 18:53
Per OBBRAVO @78
Tutto tace… eppure un mi pareva di aver scritto numeri da giocare al lotto… 😉
Facciamo così… scrivimi un lenzòlo in latino!… 😀
Saluti da Malpensa 2000
L’Antigufo
P.S.: 18 post scritti a tutte l’ore in un solo thread!… e poi son’io quello che cerca notorietà?… mah…
Marzo 25th, 2018 alle 21:37
Oh ma anche io, per quanto ne so, penso che Valcareggi sia un grande tifoso Viola e una brava persona. Solo il suo modo di pensare sul calcio e in particolare la Fiorentina non mi piace, anzi mi irrita, dai tempi di Lady Radio.
Così evito i giorni in cui so che va in radio e se ci incappo cambio canale o spengo la radio.
E vissero tutti felici e contenti
Marzo 26th, 2018 alle 07:21
@ Picchio (176): non prendiamoci in giro, chiedere ai ragazzi di curva di stigmatizzare un gesto violento è come chiedere a certi politici di condannare il meretricio. Spero di essere stato chiaro. 😀
Detto questo ciò che mi ha fatto ridere ma anche pensare è che tanti degli “ecumenici” hanno colto la palla al balzo per attaccare nuovamente la curva senza neppure sapere ancora la reale dinamica dei fatti, che peraltro non conosco nemmeno io.
Ecco il perché del mio primo messaggio al n. 10. Che poi io mi diverta a provocare è evidente, dopo tutto è il sale di un blog come questo…. 😉
Marzo 26th, 2018 alle 08:18
Alessandro B
La dinamica dei fatti l’ha ben descritta il presidente dello Scandicci, che oltretutto è stato a sua volta sfiorato da un sasso.
Non è il terzo segreto di Fatima…
Vdz
Marzo 26th, 2018 alle 08:51
@ Zachini: la dinamica dei fatti di solito riguarderebbe anche i soggetti coinvolti, che non mi paiono ancora identificati. Che però, per qualcuno si sa già chi siano e a quale gruppo appartengano.
Mi ero scordato che qui abbiamo soggetti che fanno gli investigatori, la magistratura inquirente, la magistratura giudicante e pure gli esecutori della sentenza.
Scusa, mi ero dimenticato questo particolare, il tribunale del blog ha già sentenziato con decisione passata in giudicato. 😀
Marzo 26th, 2018 alle 08:58
Alessandro B
Io ero presente, ero vicino a parte della dirigenza Fiorentina giovanile (che conosco) e ti assicuro non c’era Nessuno felice dello spettacolo esterno al campo.
Antognoni è uscito prima della fine della partita
Fai te
Se poi pensi che due cori è una coreografia possono far pari con le offese razziste e il lancio dei sassi contro ragazzi di 18 anni ? Va tutto bene. Non ti preoccupare, ho sbagliato io a pretendere di farti capire
Marzo 26th, 2018 alle 09:45
sergente sergente,
te vivi in un mondo di fiabe oppure vorresti vivere in un mondo di fiabe, la vita e’ un po diversa, piu’ brutta e meno civile.
tu fai paragoni, fare pari…..
eh no.
Si esalta la curva tutta quando fanno cose belle!!!
si condanna, GIUSTAMENTE; 100/150 persone quando sbagliano e in questo caso sbagliano di brutto.
mischiate,mescolate tutto…io proprio non vi capisco.
Marzo 26th, 2018 alle 09:47
SergenteGarzia, il tuo problema non è pretendere di farmi capire, ma rifiutarti di capire quello che scrivono gli altri.
Ti sei convinto di una cosa e qualunque fosse la risposta che ti viene data te leggerai sempre ciò che ti interessa leggere.
Prosegui pure a dire che io giustifico il lanciatore di sassi, tanto è quello che vuoi sentirti dire quindi è inutile che ti ribadisca quanto sopra scritto.
Marzo 26th, 2018 alle 09:51
cit..non prendiamoci in giro, chiedere ai ragazzi di curva di stigmatizzare un gesto violento è come chiedere a certi politici di condannare il meretricio. Spero di essere stato chiaro.
Quindi si giustifica tutto…
E chi sarebbero i frustrati ?
Marzo 26th, 2018 alle 10:10
@147: si chiama responsabilità oggettiva ed ha funzionato benissimo in passato. I tifosi sono innamorati di una squadra. Se non colpisci la società è come fare una contravvenzione ad un auto che passa col rosso senza il deterrente della multa.
Marzo 26th, 2018 alle 10:26
#180
Caro Alessandro, mi pare che alla fine tu affermi le stesse cose che altri, in modo a mio parere un po’ pregiudiziale e antipatico, avevano detto prima di te, ovvero che la curva è tendenzialmente violenta e che se non ha preso le distanze dagli idioti che a Scandicci hanno offeso e poi colpito delle persone è perché, tendenzialmente, vi si identifica.
Evidentemente la parte non violenta del tifo organizzato, o non ha voce in capitolo o ce l’ha troppo fioca.
Triste realtà.
Se mi sbaglio, correggimi.
Marzo 26th, 2018 alle 10:45
@ Ale B
Io non ho mai detto appartenessero a qualche gruppo se non ad un ideale gruppo di coglioni.
E’ chiaro che non si sono ritrovati lì per caso…quindi di qualche gruppo fanno parte, quale non so, potrebbe anche essere il dopolavoroferrovieri… ma non penso ci voglia tanto per identificare il gruppo, al contrario penso sia oramai impossibile identificare la/le persone del gesto idiota.
E parlo di gesto idiota, perchè a quanto ho sentito, è stato idiota anche il comportamento di questo “gruppo” nell’arco di tutta la partita.
Vdz
Marzo 26th, 2018 alle 10:47
ale #182
mi ricordi un certo giulio andreotti per il quale la mafia era un qualcosa di sconosciuto, tranne (cito) “se non per quello che se ne legge sui giornali”
ripeto: il silenzio assordante dei gruppi è una firma.
Marzo 26th, 2018 alle 12:34
Mi domando: perché un cialtrone può urlare, distintamente, “negro di merda” durante una partita di ragazzi e
A) non essere immediatamente zittito dal resto del pubblico
B) non essere preso per la tromba del c**o dagli Steward e accompagnato dove merita.
Se non si entra in quest’ottica semplicissima, siamo tutti corresponsabili di questo schifo.
Marzo 26th, 2018 alle 14:18
@ Picchio
ti rispondo io,
perchè è appunto una partita tra ragazzi e c’erano al massimo 2 Carabinieri, Steward?? ma dove…? se a queste partite ti organizzi e ti presenti in 30 fai il bello e cattivo tempo, esattamente quello che hanno fatto questo gruppo di imbecilli.
Sono partite tra ragazzi, non puoi prevedere un servizio d’ordine degno di una Fiorentina-Juve di campionato…altrimenti chiudiamo il calcio e facciamola finita.
Vdz
Marzo 26th, 2018 alle 14:25
@ Picchio (188): caro mio, sei sempre un passo avanti agli altri. 😉
E’ per questo che li lascio chiacchierare e sfogarsi, dimenticandosi di quanto erano candidi tre settimane fa.
E ora continuino pure, magari potrebbe avere un effetto catartico per qualcuno, meglio di una sana trombata. 😀
Marzo 26th, 2018 alle 14:35
Picchio #191
Ci sarebbero forse anche un altro paio di opzioni, ma il punto é esattamente questo.
Salute e SFV
Mamo
Marzo 26th, 2018 alle 17:17
Alessandro B. ha scritto:
marzo 22nd, 2018 alle 8:28 am
Cosa dicevo ieri?
Tutti ai posti di combattimento, passiamo dalla modalità “peace and love” alla modalità “tutti contro tutti”.
Coperta di lana, Peroni ghiacciata familiare, frittatona di cipolle e rutto libero.
Mi godo lo spettacolo.
Vediamo dove arrivate oggi.
Buonasera Alessandro B. ho ricopiato il tuo intervento del 10 summenzionato e ti dico che sei arrivato a 191. Non male..quasi gli stessi numeri di quando perde la Fiorentina,ma questa è un’altra storia?
Ciao,satiro.
Marzo 26th, 2018 alle 21:06
Uno che provoca un altro, dicendogli che non ha le palle per rispondergli attraverso un’emmmmail, essendo poi il “portatore sano” di quanto da lui stesso affermato, non avendo le palle per digitare un numero di cellulare… beh si commenta da solo…
Ma già… lui lègge solo la prima riga…
E il bello, nonostante le immani e reiterate figure di m…a che stà facendo, continua a fare lo spavaldo e il ganzo, facendo citazioni e parlando in latino e prendendo in giro chi gli dice paro paro ciò che in realtà è… una nullità che si sente importante, solo attraverso dei cori allo stadio, oppure “esibendosi” in un patetico teatrino su un blog…
Scissi dal branco, questi grand’òmini un son nient’altro che una banda di coniglietti che si “sfamano” con una carota.
Son quelli che offendevano i Della Valle mescolati in mezzo alla gente, ma che non hanno le palle per andare singolarmente davanti al viso dei due fratelli e offenderli apertamente… e solitamente, quando sono in “assetto di guerra”, si coprono la testa col cappuccio e la faccia con le sciarpe… e poi tirano sassi e fuggono… come i coniglietti impauriti dalla loro stessa ombra, coperti da altri coniglietti, che fanno dell’omertà il loro credo di vita, pensando di essere i più giusti tra i giusti…
Voglio augurarmi che molti giovani non somiglino MAI a gente del genere… MAI!…
Perché peggio di questo, c’è solo il vuoto cosmico…
L’Antigufo
Marzo 26th, 2018 alle 23:01
#193 Alessandro B
Ale, effettivamente penso che più catartico di una bella trombata ci sia ben poco…
Di sicuro, non scrivere du’ bischerate qua dentro.
Vabbè 🙂
#192 Zachini
Zac, probabilmente è proprio come dici tu.
La massa silenziosa e tranquilla bisogna si svegli, però. Sennò diventa ostaggio di pochi cialtroni organizzati e col senso di impunità.
Marzo 27th, 2018 alle 08:07
@ Picchio (197): ci sarebbe una “bipompa”….te che ne dici? 😀 😉
@ Balzac (195): sono alla quinta Peroni e alla terza frittata. 😀