Grande Tremonti
Ormai sapete che non ho proprio una gran passione verso Forza Italia, ma il ministro Giulio Tremonti mi è sempre rimasto istintivamente simpatico, ritenendolo nettamente al di sopra della media dei politici italiani.
D’altra parte mi ero ripromesso di non avere alcun pregiudizio verso questo Governo, che almeno sta provando a decidere, e devo dire che la battuta del Ministro del Tesoro sembra quel “qualcosa di sinistra” urlato da Nanni Moretti dvanti a D’Alema che parlava in televisione.
Per chi se la fosse persa, la battuta era rivolta ai Moratti che protestavano per il rincaro delle tasse a carico dei petrolieri.
“Vorrà dire che pagheranno un po’ meno Mourinho”, ha risposto Tremonti a Moratti ed io, sinceramente, la trovo una battuta splendida.
P.S. Salto un giro e rispondo da questo post in poi, sorry…
Ma perché ne fate una questione politica? A me pare che la risposta sia splendida e metta in risalto le contraddizioni di una famiglia che ha stravolto il calcio con i milioni di euro buttati via.
Non ho detto che la politica di Tremonti è perfetta, o qualcosa del genere, sarà il tempo a darci la misura del suo lavoro e di quello del governo Berlusconi.
Cerchiamo di essere un po’ più sereni, per favore
Giugno 19th, 2008 alle 17:07
purtroppo è solo una battuta furba di un ministro veramente furbo……senza prevedere il blocco dei prezzi o sanzioni gli aggravi fiscali saranno compensati con ulteriori rincari di carburante….e quindi saremo tutti noi a pagare….
Giugno 19th, 2008 alle 17:12
tremonti ha cominciato a dire quello che i no-global e naomi klein autrice del mitico “no logo” che dovreste leggervi tutti dicevano 10 anni fà! se continua così al prossimo g-8(9?10?) ma quanti sono ora ? insomma va a finire ce lo ritroviamo in piazza sulle barricate 🙂
Giugno 19th, 2008 alle 17:22
Ti posso assicurare che è pure una persona simpaticissima ed estremamente ironica. Peccato che politicamente non la penso come lui anche se mi auguro che il governo a cui appartiene possa fare ottime cose per tutti.
Giugno 19th, 2008 alle 17:37
io per FI invece faccio da sempre il tifo anche per la presenza del mitico Giulio, mi aspettavo,o almeno speravo dopo la battuta, di poterne parlare qui.
La battuta è carina ma sopratutto è più che adatta visto che ho la grande speranza che insieme all’inasprimento della tassazione sui così detti Supermanager, vi sia un pari inasprimento sulle tasse dei dipendenti del mondo calcio al di sopra di determinate cifre che sono onestamente vergognose. Magari anche eventuali penali per chi determinati stipendi li licenzia ( vedi Mancini) e li continua a pagare. Ah , la mia non è una disanima contro l’Inter e Moratti ma a favore della linea DV
Grande Viola
Giugno 19th, 2008 alle 17:41
X Ziofab
il controllo con eventuale blocco del prezzo della benzina è previsto
Giugno 19th, 2008 alle 17:42
Bravo David, completamente d’accordo con te e aggiungo che ieri sera a Matrix Brunetta (che reputavo una persona sgradevole) mi ha fatto una buonissima impressione. Per quanto riguarda l’ultima notizia della Fiorentina riguardo al rifiuto al ritocco dell’ingaggio del procuratore di Mutu: SIAMO UNA GRANDE SOCIETA’ E NON VOGLIAMO RICATTI DA QUESTA BANDA DI PROCURATORI!
Giugno 19th, 2008 alle 17:42
Il suo entusiamo per la battuta in questione mi sembra un pò esagerato.Oltretutto questa linea di pensiero sarebbe(dico sarebbe perchè credo che alla fine verrà fuori che sarà molto più fumo che arrosto)in netta contrapposizione con il “mentore”di Tremonti,quel cavaliere che è uno dei più accesi sostenitori del libero mercato,con tutte le assurdità che questo comporta.Del resto basta vedere quanto il Milan paga Kakà.
Cordiali saluti.
Giugno 19th, 2008 alle 17:50
d’accordo con David…tremonti unico decente e mai banale (giuliotremonti.it)….magari fosse lui il Presidente del Consiglio.
Giugno 19th, 2008 alle 18:07
Riguardo al comunicato ufficiale della Fiorentina mi preme sottolineare la serietà e la trasparenza della nostra società. La parola passa al duo Moggi/Mutu…vedremo chi cederà.
Giugno 19th, 2008 alle 18:26
Battuta(ottima) a parte se il nostro ministro riuscisse veramente a fare quello che dice e a dare una bella stangata a petrolieri, bancari e ricconi puzzolenti farebbe una gran cosa.
Concordo con Maffe su Brunetta: anche io ho visto Matrix e devo dire che il ministro mi ha fatto una discreta impressione, contrariamente a quello che pensavo…
Speriamo facciano qualcosa di buono fra tutti..
E chi se ne frega se sono di FI, PD, Comunisti o Democristiani…
Giugno 19th, 2008 alle 18:43
..e D’Alema agli esteri secondo me era molto meglio del Frattini (sempre allineato e coperto). Non sono di sinistra ma la penso così.
Giugno 19th, 2008 alle 18:47
Caro David,
senza pregiudizi: le “battute” dei ministri le “fanno” poi su di noi… non illudiamoci troppo, basta dare un’occhiata alle biografie.. completamente d’accordo con “ziofab” (primo commento). Ciao
Giugno 19th, 2008 alle 18:53
Se anche il Guetta (dimostrando una grandissima onestà intellettuale) riconosce i meriti del Ministro dell’Economia del Berlusconi IV…….
Fossi in Veltroni mi preoccuperei……..
RIALZATI ITALIA!
Giugno 19th, 2008 alle 19:14
“Dittatura dolce” l’ha definita D’alema.
Frasi ad effetto , ma leggi ad personam.
David per me hai perso moltissimi punti.
Giugno 19th, 2008 alle 19:39
Bellissima battuta, speriamo sia seguita da fatti concreti senza i soliti “giochi di prestigio” a cui i nostri politici (di centro,di sinistra,di destra) purtroppo ci hanno abituato da almeno 60 anni ( i primi 25 a partire dal ’48 me li hanno raccontati, o perchè non ero nato o perchè piccino..gli altri sono tristemente vivi nei miei ricordi).
Comunque se Giulio mantiene quanto promette il prossimo acquisto del “petroliere” sarà una dentiera rinforzata..rigorosamente in tinta gialla!
Giugno 19th, 2008 alle 19:40
A parte il fatto che Tremonti ha già fallito e pesantemente più di una volta non mi verrete a dire che qualcuno si è veramente bevuto la storiella della Robin-Hood tax? Ma fatemi il piacere, fino a prova contraria i vari governi Berlusconi si sono distinti per l’esatto contrario e cioé togliere ai poveri per dare ai ricchi, elaborare leggi a proprio favore e così via. E ora la nuova strategia é andare in televisione a raccontare storielle su come la pensano bene, vedi anche Brunetta a Matrix, buon per voi che credete ancora alle favole. Se poi faranno davvero quel che dicono tanto meglio perché tra destra e sinistra non saprei scegliere il peggiore.
Giugno 19th, 2008 alle 19:42
Si, davvero una bella battuta.
E’ una battuta anche il prolungamento del contratto a Mutu fino al 2112 (perche’ se e’ vero cominciamo a comprare il bastone che usera’ per andare in campo)!
Ma perche’ non spendere quei soldini del prolungamento per comprare un bel pezzo in mezzo alla difesa?
Dai Corvino una “ciliegina” che comincia con la Z e vendi chi ti pare!!!!
Giugno 19th, 2008 alle 20:03
Caro David,
sto guardando la partita portogallo-germania e ho visto un terzino destro bravo, Bosingua.
Corvino l’avra’ notato?
E poi permettimi un commento:
ma come fa a giocare ancora in nazionale un brocco come nuno gomes?
E poi si dice che Pazzini non segna?
Derticia e’ stato un fenomeno al confronto!!!
Giugno 19th, 2008 alle 20:10
OH GUETTA!!! Abbocchi anche te alle battute dei berluscones?? Lo vorrei proprio leggere il testo del decreto. Intanto ci fanno ridere con le batuttine popolari e populiste. SVEGLIA GENTEEEEEEEE!!!!!!!!!!
Giugno 19th, 2008 alle 20:27
Sic!
le ultime parole famose.
gli ho portato bene.
incredibile!!! ha segnato nuno gomes!!!
Giugno 19th, 2008 alle 20:29
Peccato che poi hanno sospeso tutti i processi di un anno per non fare processare Berlusconi che è indagato a Napoli e hanno bloccato la pubblicazione delle intercettazioni per non pubblicare quelle di Berlusconi con Saccà della rai….mi ricorda molto cio’ che ho letto sul fascimo a scuola…io sono molto preoccupato David……non mi farei abbagliare dalle battute di queste persone.
Giugno 19th, 2008 alle 20:33
Questa tassa è mirata a rallentare l’arricchimento dei Moratti e a colpire l’Inter. Mi pare l’unica legge buona di questo ennesimo governo Berlusconi…
Giugno 19th, 2008 alle 20:54
La tassa andrà a colpire le scorte dei petrolieri (scorte acquistate a prezzi piu bassi che saranno rivendute ai prezzi attuali, quindi piu alti). Generalmente, da liberale, sono contrario ad un inasprimento fiscale, perchè la speculazione comporta dei rischi, sempre. Quando un petroliere acquista molte scorte e il prezzo cala, l’ha preso in tasca e nessuno lo aiuta. E’ giusto che chi si prende dei rischi, abbia anche dei guadagni. Però vista l’entità della tassa, sembra quasi un buffetto sulle guancie dei petrolieri. Se quei soldi andranno agli anziani non mi sembra scandaloso.
Giugno 19th, 2008 alle 21:39
ti sta simpatico tremonti – contento te, david…
Giugno 19th, 2008 alle 21:55
Beh forse anche questi non faranno niente, nè piu’ e nè meno del governo Prodi che sicuramente fra gli ultimi avuti è stato quello solo bravo nel non fare.
Troppe anime diverse per una coalizione
Giugno 19th, 2008 alle 21:57
Dimenticavo: a prescindere dalla politica che sinceramente me ne frega il giusto sempre Alè Viola
Giugno 19th, 2008 alle 22:09
O gente, guardate il lato “calcistico” della battuta perche’ se ci si mette a discute di politica anche qui ….
Tanto chi comanda fa sempre prima gli interessi propri e quell’altri che non hanno il potere “rodono”.
Ma tra cani un si mordono, abbaiaiano e basta!
Giugno 19th, 2008 alle 22:54
e come dice il mio amico Dario, “tutta sabbietta negli occhi”
…E come diceva un’altro vecchio amico, “le insegne luminose abbagliano gli allocchi”
Giugno 19th, 2008 alle 22:56
Non vedo come possa essere antipatico Tremonti, soprattuto dopo LA TRISTE esperienza Padoa-Schioppa.Il fatto di voler colpire i poteri forti, anzichè i medio-piccoli, mi garba parecchio. Però anche il Berlusca deve pagare dazio, altrimenti casca l’asino. Quanto alla battutta su Moratti, si sa che Prodi ha sempre protetto questi personaggi…..
Giugno 19th, 2008 alle 23:42
Ti stimo una persona intelligente David. Proprio per questo mi preoccupa questo tuo post. Se anche le persone intelligenti si fanno ammaliare da questi che sono mafiosi, assassini, mandanti di stragi, che stanno facendo a pezzi il nostro gia’ deturpato stato di diritto e che hanno devastato e devasteranno la nostra gia’ disgraziata economia…bhe…vuol dire che non resta molto da sperare. La mia fiducia nei miei stessi connazionali e’ sempre piu’ vicina allo zero. E per te David che credo e spero in buonafede nelle tue affermazioni, mi permetto un consiglio: con questi individui non esiste buonismo, non esiste speranza, non esiste bene per la gente onesta e lavoratrice.
Giugno 20th, 2008 alle 00:08
Leggo molti discorsi Anti-politici…
Sinceramente tali argomentazioni mi sembrano molto ingenue e banali.
A parer mio chi segue la politica con occhio critico e senza pregiudiziali non è ingenuo nè tantomeno allocco.
L’antipolitica è una moda, un pregiudizio…
E come tale è superficiale e patetico…
Giugno 20th, 2008 alle 00:12
Ciao David,
,a me questo governo fa proprio paura….e purtroppo non vedo la luce!La sinistra è troppo debole e divisa per provare una reazione,si va sempre peggio…i dipendenti perdono il potere d’acquisto,perdono i diritti,perdono il lavoro…e Berlusconi e cosca pensano a sistemare i propri affari….ma come mai la gente non si accorge di quello che stà succedendo!!!!?Ma vi immaginate quello che può succedere se si toglie anche la possibilità di fare le intercettazioni?Meditate gente….meditate…saluti viola a tutti!
Giugno 20th, 2008 alle 00:26
“che almeno sta provando a decidere”…sì, a decidere quali processi annullare o quale tv mandare sul satellite al posto di rete 4!
Giugno 20th, 2008 alle 00:56
IO TIFO FIORENTINA, E BASTA!!!
Giugno 20th, 2008 alle 02:04
Caro Riccardo…
quel Bosingua l’è stato già preso dal Chelsea per 22 milioni di euro….
Giugno 20th, 2008 alle 02:05
Vero David, battuta efficace.
Sono d’accordo anche con chi dice bene di Brunetta; a Matrix mi ha fatto una bella impressione.
p.s.
Caro Riccardo…
quel Bosingua l’è stato già preso dal Chelsea per 22 milioni di euro….
Giugno 20th, 2008 alle 05:42
david, non centra niente con il tuo post, ma quando puoi mi spieghi come funziona la regola uefa sullo schierare in rosa, per partecipare alla champions, calciatori del settore giovanile ed eventualmente chi sarebbero i nomi per la viola da abbinare in prima squadra per soddisfare le norme uefa.
ciao e grazie
Giugno 20th, 2008 alle 06:51
Perdonami, David, ma al momento è una battuta, e finchè non vedo fatti concreti non posso apprezzarla. Il problema, secondo me, è che i petrolieri scaricheranno questa imposizione sul prezzo dei carburanti al pubblico, e si innescherà una spirale difficile da fermare. Mi sa che l’intenzione era buona, ma, come già successo in passato, chi ci rimetterà sarà solo il consumatore finale. Spero di sbagliarmi….
Giugno 20th, 2008 alle 07:28
Spesso, quando ho provato a mescolare politica e tifo per la fiorentina mi è stato risposto di non mescolare il sacro con il profano.
Io non sono assolutamente d’accordo in questo, ma per la verità se questa regola non scritta, ma applicata da molti, deve essere disattesa forse sarebbe meglio trovare altre situazioni ed altri fenomeni più rilevanti e più importanti che non una battutina sciocchina come questa per sfoderare nuove attitudini politiche.
Certo che la situazione politica ha comunque una rilevanza particolare non soltanto per lo sport ma anche per gli assetti radio-televisivi nazionali e regionali.
Meno male che per questo post hai deciso di non rispondere, perché tanto in ogni caso so già cosa avresti detto, come avresti ribattuto; come diceva Cocciante: era già tutto previsto.
Giugno 20th, 2008 alle 07:30
caro david saprai certamente della trasmissione spontanea nata a favore del rientro di antognoni nella viola, so che nel passato hai avuto degli scontri di opinione con l’unico capitano ma credo che devi fare qualcosa anche tu e radio blu (che amo moltissimo)visto l’amore indissolubile nei confronti del capitano da parte dei tifosi per riportarlo nella società a cui leggittimamente appartiene
Giugno 20th, 2008 alle 07:40
David, con l’affermazione su Tremonti, ti sei messo in bel ” bettuello ” addirittura per qualcuno hai perso dei punti, sconcertante. La libertà di espressione nella nostra amata Toscana, è solo quando si dice bene di una parte, esaltandola in modo subdolo e si condanna a prescindere un’altra, un pò come la satira politica, se fatta da comici schierati contro una parte politica è libera, se fatta prendendo in giro l’altra parte politica è liberticida, faziosa, sino ad arrivare come sempre ad essere ” offensiva, tanto da colpire il singolo nei suoi affetti personali “.
Per me, caro David, hai acquisito dei punti, perchè io come te non valuto più con il paraocchi, ma, fortunatamente da tempo riesco a guardarmi intorno, e ad essere libero, veramente libero di dare dei giudizi, sui singoli atteggiamenti e sulle singole proposte, saui fatti ed i contenuti.
Ci sono e ci saranno cose fatte bene ed altre fatte meno bene, qualcuna male del tutto, ma non penserò più che da una parte ci sia il male assoluto, i fantasmi del passato, la delegittamazione, la negazione della libertà, mentre dall’altra, il bene a prescindere, fondato su non si bene cosa.
Non ho mai legato ed associato la politica alla squadra del cuore.
Un consiglio, evita d’ora in poi di parlare di politica.
Chi vuole dare ad intendere che gli animi sono sereni, si sbaglia, perchè serve e fa comodo che non siano sereni, caso mai visto che hai la mia posta, e tu ne avesse voglia sentiamoci, si potrebbe scrivere un libro. Saluti.
Giugno 20th, 2008 alle 07:49
Non ti sembra, caro Guetta, che, se oltre alla battuta su Mourinho, avesse anche diminuito l’accisa sulla benzina, avremmo goduto anche di più?
Giugno 20th, 2008 alle 08:02
ciao david
sono daccordo anch’io con tremonti!! ps: ma il nostro capitano dario dainelli e’ peggio di tanti??
io non credo…anche perche’ i titolari in nazionale sono:
cannavaro,materazzi,panucci ultra 36enni!!!mi dici almeno 10 giocatori piu’ bravi in italia… ma ci sono davvero??
Giugno 20th, 2008 alle 08:17
Potrei anche quotare il tuo intervento, però simpatico no, mi dispiace questo non te lo passo. Tremonti è una persona talmente odiosa che rimane antipatica anche a se stesso.
CIRANO
PS: volevo farti notare una cosa sul Tremonti; nel precedente governo è stato silurato da Fini e Casini perché da ministro dell’economia truccava i conti pubblici. Fai un po’ te.
Giugno 20th, 2008 alle 08:18
tremonti sarebbe “un mafioso assassino e mandante di stragi”?
Ma pensate a riorganizzarvi invece di vedere i mostri anche dove non ci sono… che sennò tra cinque anni l’è la solita zuppa…
Giugno 20th, 2008 alle 08:32
Battuta del Kaiser quella di Tremonti secondo me,oltre che faziosa.
Pensasse piu che altro a far pagare le tasse e le multe al suo padrone anche, che fra condoni, prescrizioni, e annullamento di processi e’ da anni che riesce a cavarsela a buon mercato.
E poi il milan non ne sa nulla vero di contratti milionari a tecnici e giocatori eh? sui redditi pubblicati da visco per il 2005, figurava un Nesta a 8,5mln netti a stagione, e udite udite, uno come SImic che non gioca nemmeno le amichevoli, a 3 mln netti.
Mi sta bene criticare Moratti, o il gruppo Fiat, ecc. per le spese folli nel calcio, ma questa predica viene da un pulpito (mediaset-milan) inadeguato, che ha instaurato gia nel lontano 1986 (fino ai ns. giorni) questo tipo di mercato folle nel ns. campionato
Giugno 20th, 2008 alle 08:48
Se i politici avessero veramente a cuore i problemi di noi italiani, rimarrebbero più in Parlamento a lavorare seriamente e meno in televisione a fare le star con battute ad effetto. Dalla sinistra alla destra fanno a gara a partecipare a queste trasmissioni pseudo culturali vendendo la propria immagine come fossero “vibro-massaggiatori”.
Questa politica televisiva made in USA a me piace poco, molto poco. Parere naturalmente personale.
p.s. alla fine (temo) invece dei petrolio-producendi, pagheremo noi petrolio-consumandi… come al solito.
Giugno 20th, 2008 alle 08:53
David,non te la prendere,non ti curar di loro continua cosi.
Raramente mi vergogno di essere Fiorentino ma leggendo alcune delle risposte su questo soggetto non ho parole.Qua anche le battute e facezie diventano motivo per insulti e assurdità fuori da ogni logica.
Giugno 20th, 2008 alle 09:24
Infatti, David, l’aumento dei carburanti negli ultimi mesi è statp inserito perchè prevedevano questa tassa quindi sinceramente questa Robin tax la vedo come una delle innumerevoli leggi simboliche, tanto il guadagno ce lo trovano da altre parti, facendo credere a tutti noi di aiutare i più bisognosi. Mi fermo qui perchè sarei davvero indiavolato con tutti il resto. SPENGETE LA TV E ACCENDETE IL CERVELLO. SVEGLIATEVI DALL’INGANNO ITALIANI. David da te un me lo sarei aspettato francamente. Saluti
Giugno 20th, 2008 alle 09:29
Ho riletto più di una volta David il tuo post. Ma davvero pensi ciò che hai scritto? No io dico, davvero anche tu ti fai abbindolare da tutte queste parole? Secondo te i famosi ricconi se ne starebbero buoni buoni se si vedono una o più tasse da pagare? (basta pensare al puzzo che hanno fatto nei due anni precedenti) Mi hai deluso fortemente, sinceramente vedo molta rassegnazione ad accettare il tutto, io sono incazzato come una bestia. Per fortuna(anche se in forte minoranza) qualcuno ancora non ci sta all’inganno bis…anzi tris…poerannoi
Giugno 20th, 2008 alle 09:33
caro David, credo proprio che, se come affermi non “ami” proprio il Berlusca, questa volta l0hai veramento toppata.
Ma credi veramente che i soldi così raccolti vadano a chiu ha bisogno? Come per l’ICI ,per pareggiare i conti ci aumentano il ticket su le visite specieistiche, così chi ha una casa e che magari non si svena per pagare l’ ICI risparmia ed il vecchietto in affitto da strozzo, oltre che non avere sgravi paga pure il ticket maggiorato.
Gente ma leggete un pò di stampa seria oltre che Gazzetta e Stadi:
Ciao.
Giugno 20th, 2008 alle 09:37
in questo momento, con la legge sulle intercettazioni e il decreto salvapremier in arrivo, ciò che di piu schifoso si è visto negli ultimi anni nella politica italiana, qualsiasi lode al governo è semplicemente da grulli, bisognerebbe ma essere inc…. come bestie, altroché
Giugno 20th, 2008 alle 09:48
Mah!!!!
Giugno 20th, 2008 alle 10:00
D’accordo con WALTER. Io sono nero ma non per partito preso, perchè è una vergogna
Giugno 20th, 2008 alle 10:23
Lei generalizza troppo “accusando di farne una questione politica”.Forse non ha letto bene tutti i post.Il mio ,ad esempio ma non mi sembra il solo,fa riferimento esclusivamente al rapporto che Tremonti probabilmente ha,nonostante le apparenze, con l’idea di libero mercato del presidente del Consiglio e presidente del Milan,prescindendo dalle mie convinzioni politiche.
Cordiali saluti.
Giugno 20th, 2008 alle 10:30
Ma sei sicuro della battuta?
O è solo una voce riportata tipo “sembra che abbia detto”?
Perchè se è vero da oggi per me Tremonti diventa un mito.
Opposto ma mito.
Massimiliano.
Giugno 20th, 2008 alle 10:53
Non câentra niente con lâarticolo e me ne scuso. Ho appreso la notizia dei lavori di rinnovo del Franchi. Ho letto che tra le innovazioni câè lâidea di uno âspazio accoglenza-ristoroâ? da costruire al posto del parterre di tribuna, noi abbonati lì che fine faremo, dato che i posti con prezzo simile (vedi parterre di maratona) andranno sicuramente via con la prelazione???
Giugno 20th, 2008 alle 10:56
Su Tremonti sbagli, sbagli di grosso. Sarà anche sopra la media del personale politico di destra; il che la dice lunga sul livello di quest’ultimo. Resta il fatto che sotto la sua gestione i conti dello Stato sono letteralmente sprofondati e che ha svenduto (pardon, cartolarizzato) buona parte del patrimonio immobiliare pubblico. Letteralmente epica l’imitazione di Guzzanti che lo ritraeva intento a giocarsi il bilancio pubblico alle slot machine.
In quanto alla Robin Tax, penso sia solo demagogia, la cui efficacia sia a dir poco inconsistente. La battuta su Mourinho e Moratti è buona, ma resta una battuta. E alla fine sta certo che saranno i petrolieri a ridere dei gonzi che hanno creduto alla favola del ministro Robin Hood che prende ai ricchi per dare ai poveri. Questo è Super Ciuk, altro che favole…
Giugno 20th, 2008 alle 11:17
perchè invece le tasse sulle assicurazione non colpiscono Mediolanum? perchè è giusto che Berlusconi paghi 2.5 milioni di euro a Bonera? ahimè nella manovra non c’è proprio niente di sinistra ma solo demagogia e populismo di stampo sudamericano
Giugno 20th, 2008 alle 11:28
SCUSATE MA A ME QUESTE COSE NN INTERESSANO,SARA’ PERCHE’ PER ME SONO TUTTE STRON…E VISTO COME SIAMO RIDOTTI OGGI…
TREMONTI NN LO POSSO PROPRIO VEDERE,ED E’ MEGLIO CHE MI FERMO QUI SU QUEST’ ARGOMENTO PER NN ESSERE SGRADEVOLE…
IO SONO CONCENTRATO SUL MERCATO,E IN PARTICOLARE SULLA VICENDA MUTU…
SPERO CHE VENGA INCONTRO ALLA SOCIETA’ O ALTRIMENTI PUO’ ANCHE ESSERE CEDUTO PER QUANTO MI RIGUARDA, MA NN CERTO ALLE CIFRE RIPORTATE SU ALCUNI GIORNALI (10 MIL + ODDO E SIMIC)…
CMQ SIMIC LO PRENDEREI LO STESSO PER LA PANCHINA CON UN PRESTITO GRATUITO…
POI A ME MI E’ VENUTA UN’ IDEA (PIU’ CHE ALTRO UNA SCOMMESSA): PERCHE’ NN PRENDIAMO TIAGO????
IO NN CAPISCO,L’ ANNO SCORSO LO VOLEVAMO ANCHE NOI PRIMA CHE ANDASSE ALLA JUVE, E QUEST’ ANNO CHE IL GIOCATORE SI PUO’ PRENDERE A 8-9 MIL NN LO SI PRENDE????
IO LO VEDREI BENISSIMO COME UNO DEI 3 TREQUARTISTI DIETRO IL GILA…
HA UN CONTRATTO A 2,2 MIL ALL’ ANNO,LO SI SPALMA COME COL GILA E IL GIOCO E’ FATTO…
SECONDO ME FAREBBE BENISSIMO GRAZIE ALLA CURA PRANDELLI E ALL’ AMORE DA PARTE DI NOI TIFOSI (SEMBRA LA STORIA DI MUTU)…
IO CI PENSEREI BENE AL POSTO DEI DELLA VALLE, ANCHE PERCHE’ CON LA SQUADRA CHE STIAMO COSTRUENDO QUEST’ ANNO (GRAZIE A TANTI SOLDI SPESI) L’ ANNO PROSSIMO BASTA RICONFERMARE LA ROSA O QUASI…LE OCCASIONI DEL MERCATO VANNO PRESE…. E TIAGO FA PARTE DI QUESTA CATEGORIA…
Giugno 20th, 2008 alle 11:28
Caro David, cari amici, non capisco nulla
di politica ma scherziamo e sorridiamo un
po’ come sempre:
-meno potere ai poteri forti che rubano i
nostri soldi e ci affamano negli ultimi 10 giorni del mese…
-un litro di benzina/gasolio = 1 €…
-abolizione i.c.i. sulla prima casa (già
fatto…
-abolizione canone TV di Stato…
-abolizione tassa di proprietà sulla prima
auto…
-riduzione del 50% assicurazione prima auto
e per chi non ha fatto mai incidenti…….
(Società Assicurazioni ed Autority, senza fare nomi = ladroni autorizzati)…
-Riduzione del 4o% e abolizione iva sulle bollette di luce, gas, acqua, telefono, cibo, ecc.(Società varie ladrone, Autority
moltissimissimo negligente)…
-Riduzione del 40% sulle auto utilitarie…
Nota bene gli stipendi e le pensioni non
sono aumentati del 4o% da quando siamo in
Europa…
Nota bene i sacrifici li dovremmo fare un po’ tutti…
Nota bene le ricchezze ed i nostri soldi si
spostano sempre nella stessa direzione…
Eppoi un paese che non ha rispetto verso i bambini, i giovani e gli anziani è un paese
senza futuro…
Nota bene io sono un democratico cristiano
ma non di quelli che predicano bene e poi
razzolano male i cui esempi sono davanti agli occhi di tutti…
Spero di non averti e avervi annoiato, un caro abbraccio da Mimmo il siciliano…
Giugno 20th, 2008 alle 11:50
Egregio Sig. Guetta,
se qualcuno “ne fa una questione politica” forse è perché il sig. Tremonti è un politico, non è un personaggio del cinema che ha lasciato una dichiarazione. Sì, forse può essere stata una battuta azzeccata, ma affermare che sia un buon politico, e addirittura dire che devono essere lasciati fare perché “almeno stanno provando a decidere” mi sembra un’assurdità che da una persona colta ed infromata come lei, proprio non me ,o aspettavo. Andiamo a rivederci un po’ i vari processi, leggiamoci qualche libro (magari di Travaglio), leggiamo giornali seri. Purtroppo di quotidiani nazionali non ce ne sono all’altezza, basta confrontarli con i vari Times, Le Monde, die Zeit. La situazione dell’infoprmazione italiana la conosce meglio di me sig. Guetta.
Con un minimo d’informazione allora vedremmo come questi signori certamente cercano di decidere, ma solo per un loro vantaggio strettamente personale, per rimpinguare le loro borse, per proteggersi dalle loro non troppo chiare attività ed infine per demagogia e populismo (un esempio è dato dai proclami circa l’eliminazione dell’ici, che viene eliminata solo per essere rimpiazzata da un’altra tassa con un altro nome).
Con questo intendiamoci non voglio certo spezzare una lancia a favore di una sinistra assolutamente incapace. In verità il problema è alla radice: sono gli italiani -sentiamoci puri tutti offesi!-
Vivo a Berlino, e ho avuto modo di discutere d questa argomento con un suo collega italo-tedesco, il Sig. Giovanni Di Lorenzo (che adesso dirige il più prestigioso dei giornali tedeschi, il die Zeit!).
Concordavamo sul fatto che, come detto poco fa, il problema sono gli Italiani, ed il loro inesistente senso dello stato. Essere cittadinii vuol dire prima di tutti essere responsabili, perché solo così si esercita la libertà. E per poter essere responsabili dobbiamo essere in primis informati: solo così si può render conto delle nostre scelte e delle nostre azioni. Ma guarda caso l’italiano è uno dei popoli che legge di meno (e quando legge, legge la gazzetta). Per non parlare della strana classifica che vede la capacità d’informazione italiana venire dopo quella del Congo, o di un’altra nazione del terzo mondo -non ricordo, chiedo venia!- Ma non solo “occhio non vede, cuore non duole”. La mancanza del senso dello stato è anche attiva, non solo passiva: lo slogan del nostro partito di maggioranza è “Libertà”. Ma libertà “da” cosa? e libertà “di” fare cosa? -la famosa disputa sugli antichi e i moderni, ricorda?
Libertà dalle tasse, libertà dal fisco, libertà dagli immigrati. Insomma libertà dalle proprie responsabilità di cittadini. Libertà di non impegnarsi pagando le tasse, libertà di non affrontare in modo responsabile ed intelligente, sebbene faticoso, il problema della integrazione, della convivenza interculturale. Libertà persino dal prendersi cura del proprio habitat: si vogliono costruire centrali nucleari ora, che nel resto d’europa vengono smantellate a favore di energia pulita e rinnovabile, in sinergia con una politica del reciclaggio!
Abbiamo mandato al governo qualcuno che finalmente ci permette di parcheggiare in seconda fila, in poche parole, la giustizia è cosa da sciocchi e anche questo viene confermato dalla incredibile attacco ai magistrati con tanto di martirizzazione delle “vittime” di tangentopoli. Gente, questa che ha rubato e fatto i miliardi sulla pelle di povera gente (vi ricordate qul Brav’uomo, ministro della salute, che per qualche miliardo di tagenti aveva venduto sangue infetto positivo all’hiv?).
Scusate lo sfogo ma questa è l’italia, un paese che erige nelle prorpie piazze monumenti a Craxi (nella stessa città dove Bondi era stato Sindaco Comunista!). La tristezza è che noi li abbiamo voluti questi, perché noi siamo come loro. O al massimo ce ne freghiamo. Siamo lontani anni luce da un paese civile ed evoluto. Fra trent’anni, quando mio figlio mi chiederà come ho fatto a lascirgli una Italia devestata nell’ambiente e nelle istituzioni, potrò sempre rispondere:” Li abbiamo lasciati fare, perché loro almeno “decidevano”, e solo il tempo poteva “darci la misura del loro lavoro”, ma soprattutto perché erano simpatici: facevano battute e corna alle foto diplomiche!”.
Cordiali Saluti.
Giacomo
Giugno 20th, 2008 alle 12:05
E t’hai arzato un polverone di nulla…
Giugno 20th, 2008 alle 12:20
Non ho votato berlusconi, per questo motivo ti capisco e dico che il tuo e’ un articolo che non fa torto a nessuno e non e’ di parte. Anche io, come te, avevo inteso l’argomento solo come presa per i fondelli a Moratti e non ci avevo visto niente di politico. Non capisco tutto questo risntimento nei confronti tuoi( ripeto sono contro berlusconi e quindi potrei accodarmi nelle ingiurie verso tremonti ma non e’ questo il caso).
Giugno 20th, 2008 alle 12:26
secondo mediaset abbiamo venduto Santana al Tottenham per 5 milioni di euro.
P.S. Giacome ha proprio ragione…è triste ma è così.
Giugno 20th, 2008 alle 12:36
MAH!SE TROVI SPLENDIDA QUESTA BATTUTA SIAM MESSI MALUCCIO.IL PAESE STA ANDANDO ALLO SCATAFASCIO E I NOSTRI POLITICI COSA FANNO?CI SCHERZANO SOPRA.RAGAZZI MA VE NE RENDETE CONTO CHE FAREMO LA FINE DL TERZO MONDO SE SI CONTINUA A STIPENDIARE CERTI PERSONAGGI?TREMONTI,BERLUSCONI,PLURIMO INDAGATO……….
Giugno 20th, 2008 alle 12:36
ore 13.00 Sport Mediaset: Santana venduto al Tottenham per 5 milioni di euro !!!
ore 12.46 Violanews : Mencucci,âLe notizie comparse oggi sui giornali inglesi non sono veritiere â Ha dichiarato Sandro Mencucci â Non abbiamo ricevuto nessuna offerta da parte del Tottenhamâ?.
Ora mi domando: ma in che mondo si vive ??
Giugno 20th, 2008 alle 12:40
Giacomo ti appoggio a pieno
Giugno 20th, 2008 alle 12:52
mamma mia che stato d’animo che c’è in Toscana… alla faccia della libertà di espressione…
Giugno 20th, 2008 alle 13:06
Shimon, mi faresti sbellicare dal ridere, se le tue parole non fossero “inquietanti”.Il personale politico di destra??? Evidentemente non hai mai visto in faccia Prodi, Padova Schioppa, Mister Monnezza Scanio, Luxuria ecc…. Tantomeno ne hai conosciuto le epiche gesta…
Giugno 20th, 2008 alle 13:17
Condivido pienamente quello scritto da Andrea, che mi ha levato le parole di bocca.
David, con questo post hai acquistato un bel pò di punti, finalmente fa piacere vedere una persona di sinitra che analizza con serenità una parte e l’altra senza le paure bigotte che attanagliano la maggior parte dei bottegai fiorentini.
La battuta di Tremonti è eccezionale, dovrebbero giovarsene tutti, ma come al solito non è così (anche la fica è eccezionale ma molti, anzi sempre di più non riescono a giovarsene….)e come al solito sono sempre solo valide le battute a senso unico…. ah ah ah che pecoroni…….
Per quanto riguarda Tremonti poi, tra i tanti raccattati che ci sono in politica (sia da una parte che dall’altra) mi sembra uno dei pochi che sappia e che dica cose di un certo spessore, guardiamo se al sapere e al dire ci mettiamo anche il fare…..
Zachini
Giugno 20th, 2008 alle 13:30
Mi dispiace David ma questa volta non ti capisco. Avevo deciso di non scrivere perchè come argomento francamento non mi dava stimoli. Però quando ho letto la tua aggiunta non ho resistito. Come fai a dire “Perchè ne fate una questione di politica?” Fino a prova contraria Tremonti è un politico, ministro dell’attulale governo, quindi mi sembra normale che qualcuno (o tutti!) dei lettori del blog scivoli in quell’argomento. E ti dirò di più, concordo appieno con il post del Sig. GIACOMO…niente di più vero.
Piuttosto, vuoi vedere che con l’infortunio di Barzagli ci sarà una bella sorpresa per il nostro Gambero!!!!!
Saluti viola a tutti…….
Giugno 20th, 2008 alle 13:52
Sono d’accordo con quanbto detto da Giacomo.
Non vorrei aggiungere altro, solo che mi stupisce che sei ancora in campagna elettorale quando le elezioni ormai ci sono già state.
Quanto alla tassa ai petrolieri, ma credi davvero che non la pagheremo anche noi quella?
Il signor Moratti e simili rincareranno prodotti e servizi e ricadrà tutto su di noi, stanne certo.
Quindi in conclusione il signor Tremonti è un grande ingenuo, ci vorrebbe davvero un test attitudinale per lui, altrochè per i giudici, chè mi sembra non abbi tutte le rotelle a posto, basta sentirlo parlare. Se lui è il piccolo genio della destra allora non mi stupisco più neanche degli altri.
Giugno 20th, 2008 alle 14:09
Guetta non te la prendere.. ma siamo in uno dei più brutti periodi della repubblica italiana e te (mi permetto di dirlo dato che tu stesso professi una certa “antipatia” nei confronti degli attuali governanti) non riesci a far altro che accogliere ridacchiando una battuta fatta da un ministro? Sarò troppo “austero” ma è di questa leggerezza che ha bisogno chi sta governando.
Scusa se mi sono permesso Saluti
Giugno 20th, 2008 alle 14:34
io sono sempre stato di sinistra e non potro’ mai votare a destra ma questo non significa che non si puo’ essere obbiettivi , la destra lasciando perdere il presidente del consiglio in questo momento e’ molto piu’ forte della sinistra ed a anche uomini piu’ preparati che sanno governare meglio questo paese di quello che invece fanno i nostri farfucchioni e questo nonostante le odiose leggi personali berlusconi che berlusconi si fa’. ho votato sinistra ma speravo vincesse la destra per il bene del paese e penso di non essere l ‘unico
Giugno 20th, 2008 alle 15:18
x alberto bargioni:
resto in attesa sia del blocco del prezzo dei carburanti (ma ora e non fra un anno…)sia delle sanzioni nei confronti di chi alza il prezzo……e comunque ti ricordo che con la tassa ai petrolieri (e perché non agli assicuratori, ai costruttori, agli speculatori in borsa……)tassiamo anche l’Eni che è il maggior produttore di petrolio, e l’Eni versa allo stato i suoi dividendi, che con la nuova tassa andranno ovviamente a diminuire…..partita di giro direbbe qualcuno.
…..comunque, in questo momento, è meglio parlare di calcio….e, visto che sono ad aspettare, resto assai più volentieri in attesa di Vargas, dello stadio nuovo comodo e coperto, di un altro centrocampista ecc……..
Giugno 20th, 2008 alle 16:22
caro DAVID,SI VEDE CHE PROPRIO ” noi” (includo anche te) di centro sinistra siamo proprio malmessi per trovare di sinistra una battuta da avanspettacolo come quella di Giulio Tremonti,che infatti aggiunge subito” ma l’Inter resta forte”….tipico italiano ,il ns giulietto,all’Alvaro Vitali: un sederino qui,una pizza la,un po’ razzisti un po’ no,un po’ scemi un po’ no…insomma gli italiani.
Giugno 20th, 2008 alle 16:43
Meno male che ci sei te giacomo da Berlino,
ora ci possiamo andare tutti a suicidare dato che stiamo in un paese pieno di idioti che vota Berlusconi & C. E che prima ha votato Prodi & C. e prima ancora Craxi & C.
Io non sono contro la politica ma voi la politica ce l’avete nì capo e volete far polemica anche su una battuta che riguardava il lato calcistico.
Poi è vero che Tremonti è un politico, ma non di certo di carriera come i vari Gasparri, Fini, Veltroni (l’uomo nuovo!!!) Bertinotti o il Berlusca.
Rilassatevi STRESSATI!
Giugno 20th, 2008 alle 17:30
domani vado a rubare, tanto hanno bloccato i “processi minori”…
Giugno 20th, 2008 alle 17:35
Caro Guetta la tua è stata soltanto una battuta divertente, come lo è stata da parte di Tremonti che ha detto proprio così. Se poi gli altri utenti del blog vogliono sempre e soltanto fare guerre ideologiche e prendere come oro colato soltanto critica, satira e sbeffeggio vario quando vengono sempre dalla stessa parte allora meglio lasciar perdere………
Giugno 20th, 2008 alle 18:22
Il signor Tremonti farebbe meglio a risolvere i problemi del Paese, piuttosto che fare battute. In quanto al fatto che tu lo ritenga un politico “al di sopra della media dei politici italiani” mi sconcerta e mi preoccupa
Giugno 20th, 2008 alle 18:58
Se i danni della FIGC non sono abbastanza per non tifare per l’Italia direi che la politica di ragioni ne offre a sufficienza….Mi rifiuto di essere rappresentato da un governo con Silvio Berlusconi premier e Giulio Tremonti ministro (rispettivamente per la quarta e per la terza volta gli stessi incarichi) perche’ fanno vergognare di essere italiani David dai, scusa per lo sfogo ma l’era necessario.
Giugno 20th, 2008 alle 19:28
Dopo quasi 5 giorni di ferie vi saluto tutti. Peccato per questo post “politico” che a me non piace proprio, ma pazienza.
Nel frattempo volevo salutare tutti quelli che mi prendevano in giro per aver segnalato Akinfeev e Arshavin, due fuoriclasse assoluti, soprattutto Arshavin che è un autentico mostro di tecnica, altro che Mutu. Io mi fionderei di corsa sul russo. La Russia ha 4/5 pezzi da novanta, ci credo che lo Zenit abbia vinto la UEFA, è uno squadrone. Peccatissimo che sia andato via Konko, magra consolazione, c’eravamo anche noi. Evidentemente con meno soldi anche perché ne abbiamo già spesi molti. Speravo che al mio ritorno dalla vacanza avrei visto Vargas con la sciarpa viola. Considerando che domenica torno mi sa che non lo vedrò ancora. Verrà di certo, ma voglio vederlo con la sciarpa. Il mediano in più non arriva? Andrebbe bene anche Almiron, anche se preferirei un po’ di “quantità” in più. Della politica, non me ne frega veramente una mazza. Dela nazionale invece sì, e sono proprio contento per Donadoni. Sicuramente ha fatto degli errori dettati anche dall’inesperienza, ma la classe giornalistica lo ha crocefisso immediatamente. Se si esclude la prima partita del girone di qualificazione (persa 3-1 contro la Francia) e la prima partita del girone del campionato Europeo (3-0 contro l’Olanda con 10 gol sbagliati), Donadoni ha sempre sbagliato pochissime partite in nazionale. Può aver sbagliato a non convocare Inzaghi al posto di Borriello, ma non è uno stupido. Con un po’ d’esperienza in più farà bene. Vorrei sapere chi sarebbe stato in grado di motivare così bene un gruppo “campione del mondo”. Nell’84 andammo fuori subito…
Ciao a tutti, e seguitevi la Russia.
Giugno 20th, 2008 alle 19:29
Leggere il bonsai di Michele Serra di oggi su repubblica, spiega molto più di altre 1000 parole il “decidere” di questo governo.
Giugno 20th, 2008 alle 19:43
Mirabile l’intervento di Giacomo.
Giugno 20th, 2008 alle 20:20
David non volevo scrivere qui di politica ma mi vedo costretto visti alcuni commenti che ho letto su Tremonti…..L’ “onorevole” Tremonti ha affiancato un uomo che ha fatto questo o ha avuto problemi di questo tipo: Falso in bilancio, rogatorie, giudice in meno per Previti, mandato di cattura Europeo, legge Cirami, lodo Maccanico, nessuno puo’ intercettare, niente appello per l’accusa, legge ex Cirielli, condono tangenti, leggi vendetta contro i magistrati, autoriduzione fiscale e condoni, scudo fiscale, decreto salvacalcio, conflitto d’interessi, legge Gasparri(decreto salva Rete 4), la Mondadori(rubata con sentenza comprata), non esiste l’inquinamento, esenzione ICI per la chiesa ecc… Un vero e proprio record di leggi vergogna e/o ad personam o ad personas, alla faccia del “sopra la media dei politici italiani”, ma ci sta che questa volta il 4° governo Berlusconi si comporti bene si e’ anche facile, c’ha ragione in pieno Giacomo dalla Germania, il problema siamo noi che si vota 4 volte!!!!!
Giugno 20th, 2008 alle 21:19
E’ di un politico di destra che si parla, Tauro. Ma evidentemente non conosci Gasparri, Calderoli, Borghezio, la Carlucci, Tajani. E non uso soprannomi, perché non ce ne è proprio bisogno. Proprio no. Ecco, Tremonti, sebbene responsabile della procedura di infrazione dell’Unione Europea nei confronti dell’Italia per deficit eccessivo (procedura rientrata poi dopo i due anni di governo Prodi; un’operazione devastante dal punto di vista del consenso ma che ha rimesso in sesto i conti dello Stato), in confronti ai soggetti che ho citato è effettivamente un genio. E ho detto tutto.
Giugno 20th, 2008 alle 21:23
Caro ZIOFAB
possiamo andare avanti all’infinito se vuoi ma non ha molto senso: io sono per veder cosa si può fare non al pensare sempre male.
sono a favore di questo governo e non lo ero del precedente ma non ho mai analizzato tutto per partito preso, sono interessato alle mie tasche e trovo un lavoro inutile guardare nelle tasche dello stato perchè a seconda di chi le analizza ogni volta sono piene e vuote allo stesso momento.
Cerchiamo di farli lavorare ed analizzare poi, diamoci almeno un anno perchè come ogni volta il caro P. Ministro passa i primi due mesi a correggere le proprie cose, e me ne dispiace che non ne avrebbe bisogno, poi si mette a lavorare.
Comunque Vargas si è fatto un pò male e questa è la vera notizia.
ciao Ziofab
e Forza Viola e Italia
Giugno 20th, 2008 alle 21:25
Mamma mia che putiferio!!!!!!!!!!!!! Per una battuta tra l’altro simpatica che ha fatto Tremonti e che David ha ripreso si è scatenato un polverone.
Tremonti non mi sta certo simpatico ma si puo’ anche riconoscere che una battuta può essere divertente.
Come mai siete cosi’ agitati??????? Sarà il caldo.
Giugno 20th, 2008 alle 21:26
Scusate se torno, ma non capisco chi si lamenta.
1) Non mi sembra che nessuno sia stato offensivo, né stressato. Il signor Guetta ha fatto un’affermazione, e questo, visto che è un blog, significa provocare (nel senso buono di “stimolare”) al dialogo chi legge. Mi sembra che fra i post qui contenuti, quelli di questa pagina siano fra quelli che hanno mantenuto buoni limiti di rispetto. Il che è sinonimo di democrazia applicata bene.
Se qualcuno si è permesso di dire che per lui Guetta ha perso dei punti, in questo non ci trovo niente di offensivo, ma al massimo un’attestazione di delusione, sentimento che suscitano solo persone che di solito godono di rispetto e vengono ascoltati volentieri. Da qui si passa al secondo punto:
2) Cosa c’entra la satira di parte e che nasconderebbe intolleranza? A prescindere dal fatto che in Italia la satira è solo di sinistra, praticamente (e questo è grave perché vuol dire non avere senso critico), comunque ricordo che la satira di sinistra non si è mai tirata indietro per una autocritica: basta leggere il post di Guetta: Moretti che urla a D’Alema “Dicci qualcosa di sinistra”. Ricordo inoltre che l’italia, al pari di una dittatura dello stile “Repubblica delle Banane” è riuscita a censurare l’ultimo premio nobel italiano…
Quindi è evidente che se ci sono delle “interferenze” nelle comunicazioni, è molto più facile che sia da parte di una cultura evidentemente incapace di farsi un po’ di sano esame di coscienza, perché troppo impegnata a parcheggiare in doppia fila (insieme ad Emilio Fede)!
3) Non mi sembra di aver dato dell’idiota a nessuno (caso mai quello lo ha fatto un certo premier a chi non lo ha votato). Ho solo tratto alcuni piccole deduzioni, ricordandomi in queste, due detti neanche tanto antichi, che descrivono bene il modo di vivere la politica in italia:A) “Francia o Spagna, purché se magna!”; B) “Ogni popolo si merita il governo che si ritrova!”.
Se unite questo ai dati di fatto circa il livello di analfabetizzazione italiano, e le prese di gio che subiamo dalla stampa e dai nostri governanti…Non siamo idioti se non nel non volerci informare in modo concreto, per poter render conto di quano facciamo: questo vuol dire essere cittadini. Ma questo problema lo aveva già alzato un tipo ad Atene, nel 400 a.c.: il migliore degli ateniesi fu condannato a morte!
Con questo vi saluto e mi scuso per aver occupato molto spazio e reiteratamente!
Cari saluti!
Con questo vi dò la buona notte
Giugno 20th, 2008 alle 22:55
PER GIACOMO
premesso che sono d’accordo con te, anche se di centro destra, voglio stigmatizzare una tua frase
“l’italiano è uno dei popoli che legge di meno (e quando legge, legge la gazzetta)”
per cui invidio il tuo tempo libero, chissà quanto ne devi avere per sprecarlo a scrivere su un blog come questo. Un altro, non ne ricordo il nome, ha scritto un altra verità: adesso ancora più di prima , si governera con ludi et circenses, l’informazione (ed in italia i quotidiani la fanno meno di zero, quindi leggasi televisione in primis)farà titoloni per il calcio e cercherà di oscurare quello che è veramente vitale per il paese.
Mi complimento per il tuo sfogo di nuovo, anche se non sono un sinistrorso (eccetto che per la salute, che può essere solo di sinistra in un paese civile.
Giugno 20th, 2008 alle 23:56
Concordo con BIRRAIO.
Questi discorsi caro Giacomo mi sembrano molto patetici, generici e inconcludenti.
In 20 righe dai giudizi pesanti e ipocriti su 58 milioni di persone…Mica male.
E poi osi lamentarti della gente che non sa governare il paese?
Inizia a qurdare il tuo oricello e a come ti sei espresso.
Facile pretendere tanto dagli altri e dai politici e poi sparare a zero giustificandoci di essere “semplici cittadini”.
L’anti-politica è una moda becera e qualunquista che si nasconde dietro a belle frasi ad effetto per non dire praticamente NULLA e offendere altra gente..
Il senso critico non è sparare su tutto e tutti.
Forse è analizzare e discutere persone e proposte senza pregiudizi.
Questo Giacomo è il mio opinabilissimo pensiero..
Un saluto a tutti!
Giugno 20th, 2008 alle 23:59
Cara Denise di Livorno
Sai che sorpresa per il Gambero … prenderà il posto in panchina che era di Barzagli….
Giugno 21st, 2008 alle 00:50
Grande Giacomo!!
aggiungo solo che i ministri non si giudicano per le battute (sennò potremmo fare presidente del consiglio Benigni) ma per i fatti e Tremonti ha già fallito nel precedente governo (crescita 0 per 5 anni e azzeramento dell’avanzo primario bastano a qualificare l’azione economica di quel governo come la peggiore del dopoguerra)…
quanto alle decisioni: in effetti tra sospensione dei processi a berlusconi, immunita a berlusconi, sospensione delle intercettazioni, salva rete 4, non si potrà dire che questo governo non stia decidendo: aggiungiamoci la robin-tax che colpisce l’unico settore dove Berlusconi non ha nulla e il cerchio si chiude…
quando si penserà, però, a fare qualcosa anche per la gente comune??? (e non parlatemi dell’ICI perché in contemporanea i soldi se li riprende togliendo lo sconto fiscale ai carburanti messo dal centrosinistra… non crederete, davvero!!, ancora a Babbo Natale???)
Giugno 21st, 2008 alle 06:43
PER GIACOMO
L’IMPORTANTE PER I NEOCOMUNISTI è DIRE SEMPRE NO … ANCHE QUANDO UN GOVERNO DI CENTRO DESTRA è PIù DI SINISTRA DI UNO DI CENTROSINISTRA.sI IL gUETTA HA DETTO LASCIAMOLI LAVORARE
Quando i COMUNISTI erano cosa certo esecrabile, ma almeno ancora seria, avrebbero reagito altrimenti alla Robin Tax. Si sarebbero figurati davanti i vecchietti in fila alle poste che ricevono allo sportello con la pensione la carta sociale del governo. Compiaciuti, perché il poco vale a una certa età più del molto del quale volentieri si diffida, e uno sconto su cibo e bollette è fatto per piacere molto. Li conforterà, per l’attenzione altrui, alla quale cogli anni si impara a badare in misura maniacale, perché più sentimentale.
Ed ecco che avrebbe fatto allora il Pci di una volta, istruito alla politica dalle ferocie mistiche di Stalin e dall’ipocrisia di Togliatti. Al più tardi oggi, non ci sarebbe in Italia spazio d’affissione, persino nel più minuto paese dove sarebbe mancato un manifesto. Con su scritto in corpo maggiore: «vittoria della lotta popolare: questo governo borghese al soldo della canaglia berlusconiana ha ceduto. Le pressioni delle forze democratiche e sindacali hanno ottenuto prezzi minori per le fasce popolari più a rischio. Non basta, ma la lotta prosegue».CHE PROSEGUA ,la sinistra moderata lo deve sperare!
Ed invece che ti fanno ora i nipotini dei comunisti di una volta come te, adesso organi veltroneschi, o gli altri, rifondatori perenni, neocomunisti dell’infondabile? Fanno gli snob. Quello che scrivi tu è tutto da dimostrare, come da dimostrare sono le buone intenzioni del TREMONTI governo.Ma no … biasimiamo l’ineleganza del gesto. Oppure vedrai fra un po’, riguardo alla card tutti si cimenteranno in numeri mal studiati, e minimizzando come demagogia il tutto, ma obliando che esistono più pensioni che pensionati. Per non dire dei maestrini del Manifesto tutti contenti di dire che l’invenzione americana si chiama food stamp, dunque Tremonti ha copiato. Accusa terribile per i maestrini falliti che sono, ma incomprensibile, per gli umili. Mi permetterei di ricordare anzitutto che il governo del povero Prodi aveva aumentato i contributi ai giovani precari, per prendere in giro tutti con la sua riforma delle pensioni. Né Montezemolo e Moratti hanno peraltro protestato quando le tasse in più fatte pagare al ceto medio si sono incuneate in magici sgravi per i confindustriali. Oggi almeno c’è stata una redistribuzione palese: rendite di banche e petrolieri si sono mutate in più parmigiano e lampadine accese dagli umili. Demagogia,demagogia. Che, tra l’altro, non si capisce che disonore sia chiamarli tali, considerato che la sinistra da anni ci spiega che siamo sempre più morti di fame, vittime di impoverimento. Il quale per la verità si concentrerebbe nelle regioni meridionali, dove andrà ricordato: la vita costa meno; dunque la carta varrà di più. Avrei capito insomma reclamare sull’entità della Robin card; che quindi veltroneschi o comunisti in disuso avessero eccepito alla maniera antica. Così sarebbero stati però furbi. Fors’anche visionari, tuttavia da studioso di circuiti monetari e monete informatiche li avrei contento assecondati. Sistemi di stamp scrip, circuiti monetari adatti a redistribuire inventati da Gesell, furono infatti ripresi pure da economisti liberisti e durante la Grande Crisi, e persino Keynes ne parlò nella sua Teoria Generale. Ma sarebbe ben altro, e colto discorso. Quello dei neocomunisti, pentiti o no, è invece ignorante, e di non uso politico, vanesio ma indegno persino della presunzione di una volta.Buona lettura di Die Zeit e Travaglio.
Guetta
hai un blog sinistrorso con i paraocchi
Giugno 21st, 2008 alle 07:09
e vai….diamo il benvenuto al novello “Travaglio de noantri” nonchè amico di direttori di giornali di mezza europa , statisti, ect.ect.
Grazie al suo contributo ( pare legga più lui di tutto il popolo italiano messo insieme) scaleremo posizioni decisive nel “ranking” mondiale lasciandoci finalmente alle spalle il Congo con il quale condividiamo le ultime posizioni.
Giugno 21st, 2008 alle 08:18
io son serena, ma tremonti un mi fa proprio ridere, nemmeno quando fa le battute!….
Giugno 21st, 2008 alle 08:38
siamo entrati nell’era del “nuovo fascismo”..poi possiamo anche far finta di niente!!! e con l’esercito nelle città sarà completata l’opera… mammamiaaaa, si salvi chi puo’!!!
Giugno 21st, 2008 alle 09:47
“GRANDE TERIM”
Giugno 21st, 2008 alle 10:09
David non preoccuparti
certa gente non sa dove stà la libertà di espressione…
Giugno 21st, 2008 alle 10:14
NO COMMENT SU TREMONTI.
E vado subito fuori tema: Ma qualcuno si sta accorgendo del comportamento dei Della Valle con il Comune o no?!
Altro che mega investimenti, la cosa costerà cara ai fiorentini. Leggetevi l’articolo di Prizio(bravo!) su fiorentina.it per farvi un’idea.
L’UOMO DALLE TAGLIOLE NELLE TASCHE E’ TORNATO, E PENSARE CHE MI STAVO RICREDENDO…
meriterebbe un approfondimento David…
ciaociao.
Giugno 21st, 2008 alle 12:38
A mio parere, Shimon, non hai detto propio niente. Il deficit aumenta ? Con Prodi la gente si è ridotta alla fame. Il rispetto dei parametri U.E.? Sai quanto se ne frega l’operaio che non sa come arrivare a fine mese. Ti parlo di situazioni concrete, non di teoremi … Come situazione concreta è quella della munnezza a Napoli… Mentre il ministro dell’ambiente protestava contro i termo-valorizzatori, Bassolino faceva orecchie da mercante, Prodi si impegnava a fare i suoi 3+2 – sballando i risultati – la gente, in Campania, moriva e muore di cancro… Vatti a fare un giro al “Pascale” di Napoli o all’Ospedale pediatrico “Poseidon”, dove un anno fa è morta mia nipote di cinque anni per leucemia- e forse imparerai che la politica non è solo questione di parametri o di deficit, ma molto di più. D’altra parte, i recenti risultati elettorali, spiegano in maniera inequivocabile le enormi qualità del personale politico del centro-sinistra…
Giugno 21st, 2008 alle 13:33
Io non contesterei la battuta di Tremonti,che effettivamente è divertente;io contesto il pronunciarsi su questo governo in modo così superficiale:non fatevi abbacinare dai tg che sono tutti pilotati,attingete da più fonti di informazione perchè il governo che “decide” per ora ha deciso di sospendere dei processi,ha deciso di cassare europa 7 dalle frequenze nazionali e ha anche deciso che l’emergenza rifiuti passi in secondo piano.
Giugno 21st, 2008 alle 14:41
Perché invece sotto i 5 radiosi anni del governo di Testa d’asfalto e Tremonti il benessere dilagava sovrano nel paese. E il deficit non conta nulla. Una sciocchezza, che vuoi che sia! Come vuoi, Tauro, contento tu. Io ho il doppio passaporto e posso sempre decidere di essere cittadino di un altro paese che, sebbene in guerra, è di gran lunga più civile di questo, nel quale sono nato.
Per tua informazione, comunque, la tragedia dei rifuti di Napoli (per la quale il centrosinistra ha responsabilità ENORMI), è iniziata sotto la gestione del presidente Rastelli (AN) e nessuno ricorda che nei suoi 5 radiosi anni di governo Testa di Asfalto abbia fatto nulla per risolvere la situazione.
Giugno 21st, 2008 alle 16:41
Per Fosco,
Caro Fosco questo governo non è ne di Centro-Destra ne di Centro-sinistra ma ha un premier che si è arricchito alle spalle degli altri,che ha tenuto in casa mafiosi come Gargano,che ha tre reti televisive dove l’emergenza rifiuti è di colpo sparita, dopo essere tornato di nuovo al comando;che stà rincominciando fare leggi per salvarsi il c..o…e potrei continuare per tanto,togliti i paraocchi e saluti viola Iuri
Giugno 22nd, 2008 alle 10:48
Shimon, il problema è che Bassolino, dei soldi stanziati per l’emergenza rifiuti, ne ha fatto ben altro uso( la procura indaga su di lui, non su Rastrelli). Con Berlusconi, nessuno lo nega, non si navigava nell’oro, ma perlomeno si tirava a campare. Prodi aveva fatto promesse a destra e a manca, ma il tenore di vita – sotto il suo governo – si è abbassato pesantemente ed ulteriormente. C’è stato un rincaro complessivo del costo della vita pari al 15 %, con relativa perdita del potere d’acquisto…. D’altra parte, te lo ripeto, com’è che il centro sinistra – nello scorso Aprile – ha beccato una scoppola del 10%? Qualche motivo ci dovrà pur essere. Quanto ai conti pubblici : non è difficile farli quadrare, se aumenti esponenzialmente la pressione fiscale, colpendo – questione non secondaria – le categorie più deboli. Ecco, questa è stata l’impresa di Prodi… Poteva farli quadrare ancora meglio: bastava confiscare le seconde case a tutti i cittadini italiani…
Giugno 22nd, 2008 alle 11:21
Tremonti si è già visto all’opera dal 2001 al 2006 (in realtà fu prima cacciato e poi ripreso nel governo). i risultati che ha ottenuto in economia sono stati pessimi.
sarebbe come giudicare bene un allenatore che è arrivato ultimo il campionato precedente solo perché ha fatto una bella conferenza stampa di presentazione
P.S. cmq Moratti non pagherà di meno Mourinho ma noi pagheremo di più un litro di benzina.
Almeno questo sta scritto su tutti i manuali di scienza delle finanza alla voce “traslazione delle imposte”
Giugno 22nd, 2008 alle 23:22
David,come si fa con questo governo a stare piu’ sereni????
thevoice chattronivioa curva fiesole
Giugno 25th, 2008 alle 11:00
Insomma, qui in Toscana ci crediamo tutti degli esseri superiori. Infatti, dopo il governo Prodi che ci ha affamato tutti, ( e per tutti intendo quelli che come me sono lavoratori dipendenti e comunque coloro che guadagnano all’incirca come me), in Italia solo i Toscani e pochi altri hanno mantenuto la lucidità necessaria per rivotare il centrosinistra.
IL RESTO SONO TUTTI IDIOTI…
Giugno 25th, 2008 alle 12:02
Ciao David,
seguo il pentasport tutti i giorni mentre torno dal lavoro e colgo l’occasione per farvi i complimenti perché l’assortimento di opinionisti che avete e il ritmo della trasmissione rendono questo appuntamento sempre piacevole.
Detto questo si da il caso che io sia interista e alle volte (anche ieri) trovo non dico sgradevole (quando si è tifosi ci stà) ma poco obiettivo scagliarsi sempre contro Moratti e provo a spiegare perché.
1 Moratti butta via i soldi
forse un tempo quando vendeva fior di giocatori alle concorrenti dopo averli pagati una fortuna e si rivelavano sempre fenomeni. Ora faccio un conticino: J. Cesar, Maicon e Cambiasso li avrà pagati si e no 10 milioni, vuoi che oggi non ne valgano 50? Ammettiamolo che l’Inter ha abbandonatgo quella startegia che ancor oggi caratterizza, ad esempio, il Real Madrid.
Il fatto è che l’Inter, non solo a livello sportivo ma anche d’immagine, vuole giocarsela con le grandi d’Europa e se non spende quelle cifre per contratti e cartellini non ce lafa a competere, in quest’ottica va letto l’ingaggio di Mourinho che oltre ad essere un grande allenatore è uomo d’immagine e può consentire di arrivare a giocatori che non avrebbero scelto l’Inter altrimenti.
Ora io considero intelligente il “progetto” dei Della Valle e credo faccia bene al calcio non solo viola ma il campo di gioco è diverso,la Fiorentina se vuole consolidare la sua posizione deve fare come sta facendo (anche grazie ai due fenomeni Corvino e Prandelli)mentre l’Inter e il Milan devono per forza pagare di più i giocatori se voglionomantenere quelle sponsorizzazioni e quell’attenzione che le colloca in prima fascia in Europa (al di là dei risultati per l’Inter) perciò, consentimelo, trovo inadeguato il paragone che spesso si fa al pentasport. E’ solo un’osservazione, un punto di vista diverso che spero contribuisca al dibattito (come si diceva un tempo..) Continuate così e buon lavoro
Giugno 28th, 2008 alle 15:12
il problema di Moratti non è quanto paga un cartellino, ma gli stipendi dei calciatori.
Esempio se paga 6 milioni di € ad Ibra (che ha un contratto fino al 2010 perciò nemmeno in scadenza” e ti chiede l’aumento perhè portarlo a 12 milioni di € …………