Toldo
Per dieci giorni con Ceccarini ci siamo molto adoperati per far tornare Toldo a Firenze.
A giochi fatti è giusto dirlo, e anche ammettere che se per caso dovessimo smettere di fare i giornalisti tra le poche strade che potremmo intraprendere non ci sarebbe certo quella del procuratore.
Tanto per chiarire: nella vicenda non avevamo nessun interesse personale, ma solo quello della Fiorentina.
E’ andata male, speriamo ovviamente che sia andata benissimo ai viola con Lobont, però è stata una bella esperienza, perché a distanza di quasi cinque anni ho capito che Toldo non è proprio cambiato.
Un conto in banca stratosferico e la frequentazione del villaggio vacanze Inter non lo hanno minimamente intaccato: resta sempre uno di noi.
Non nel senso dell’appartenenza all’universo fiorentino, che comunque esiste, quanto piuttosto per la ferrea determinazione a voler vivere come una persona normale, cioè come uno di noi.
I suoi gesti, le sue paure, le sue gentilezze non hanno proprio nulla a che fare con il mondo del calcio, che spesso fuori dal campo è sconsigliabile a chi non abbia chili di pelo sullo stomaco.
Toldo si sarebbe inteso a meraviglia con i Della Valle e certamente si troverà bene con Firenze il giorno in cui smetterà di giocare.
Gennaio 24th, 2006 alle 08:15
Francesco Toldo……… uno di noi!!
Anche io speravo che arrivasse Toldo, ad un certo punto sentivo che sarebbe arrivato, poi le cose sono andate in modo diverso ed alla fine di questa piccola grande storia devo dire che mi sento felice così. La voglia di rivedere uno dei grandi del recente passato di nuovo in maglia viola era tanta, ma anche la paura di “sporcare” un buon ricordo con delle prestazioni non all’altezza della fama era tanta….. oramai è chiaro nessuno della “vecchia” Fiorentina tornerà ad indossare la maglia della “nuova” Fiorentina, gli unici due che meriterebbero questo privilegio sono Francesco e Rui, ma credo appunto che le possibilità siano veramente scarse, ci sarebbe anche Bati, ma lui non so perchè ma….. in questa gerarchia di “fedeli” , almeno per me, sta sempre un gradino sotto, che ci volete fare è così!!
Auguri Francesco per il tuo campionato (anche se sei in una strisciata!!) e ricordati sempre che………….
F R A N C E S C O T O L D O UNO DI NOI!!!
Gennaio 24th, 2006 alle 08:46
Beh, che dire, Toldo è il primo portiere che ho visto nella Fiorentina. E’il portiere della mia infanzia viola, son assolutamente e obbligatoriamente legato a lui. Però come persona prima e come calciatore poi. Come dici, giustamente, bene te, Toldo non si è fatto minimamente abbagliare dallo sfarzo di Milano e dai soldi di Moratti. Allora David a questo punto dobbiamo ringraziare anche te e Nick, che, anche se invano, avete contribuito a cercare di riportare Francesco a “casa sua”. Toldo è il portiere della Fiorentina, non me ne vogliano Frey, nè Ivan, nè Cejas, nè Roccati, nè nessun altro, ma Toldo è il “portiere della Fiorentina” e per me lo sarà per sempre. Perchè 8 anni in Viola, e dopo aver vestito la maglia da portiere della Fiorentina per 266 volte, non lo potremo dimenticare mai. Ci ricordiamo tutti i miracoli di Wembley, e in generale in quella Champions League, i rigori parati, le prodezze e i voli magici di questo “gigante buono” di Padova.
Grazie Francesco, grazie per sempre..
Gennaio 24th, 2006 alle 09:20
Si è un peccato che Toldo non sia potuto tornare a Firenze. Francesco è una grande persona, non certo come altri grandi nomi del recente passato che pensavano solo al proprio tornaconto… (penso a un nome con la B davanti).
Però dobbiamo essere più realisti del re e vedere la cosa in prospettiva, sarebbe stato illogico riportare Toldo a Firenze (ammesso che fosse possibile); bene ha fatto Corvino a districarsi con Lobont…
Gennaio 24th, 2006 alle 09:40
Prendere Toldo avrebbe significato rinunciare di fatto a Frey !! Con un contratto di sei mesi non sarebbe venuto !! Con un contratto più lungo avrebbe rischiato di fare la riserva di Frey, in caso di sua conferma. Comunque aver preso Lobont mi è sembrata una buona mossa e ti permette di trattare l’acquisto di Frey senza farsi strangolare dal Parma.
Riguardo a Toni penso che in questo momento sia superiore anche a Batistuta, che aveva un grandissimo senso del gol, ma non sapeva difendere la palla e saltare l’uomo come Toni !! Batistuta era superiore soltanto nei tiri piazzati, ma tecnicamente nel complesso era inferiore a Toni.Dispiace dirlo, perchè per Firenze è stato un mito, ma la verità è questa!!
Gennaio 24th, 2006 alle 10:03
Che dire. Grazie a chi ha provato a riportarlo qui da noi come giocatore; grazie a lui che sarebbe venuto per amore rischiando in prima persona di sciupare uno stupendo ricordo alla prima eventuale papera. Quello che è successo è comunque positivo; è stato ribadito il rapporto tra noi fiorentini ed il “fiorentino” Francesco. Quando penso a quando tornerà sulla collina di Bagno a Ripoli a dividere con noi le sue giornate da giovane “pensionato” lo immagino con affetto, molto di più di un altro ex che sta ristrutturando casa con i tanti soldi che ha guadagnato e che hanno sempre rappresentato il termine di paragone del suo amore nei nostri confronti.
Gennaio 24th, 2006 alle 10:22
toldo è stato un pò bugiardello, xkè la soluzione secondo portiere x l’inter c’era eccome, richiamare carini dal cagliari che lo ha in prestito e non vede l’ora di liberarsene…
forse c’erano problemi di ingaggio e prospettive ossia toldo ormai a fine carriera vorrebbe giocare e corvino gli ha fatto capire che il titolare è frey, che il prossimo anno rimarrà a fi in prestito, e lui non ha accettato…
abbastanza capibile, cmq preso lobont(o), come lo chiama corvino, ha fatto bene, il d.s., a tirare le orecchie a chi non lo conosce e s’è permesso d scrivere che nn è all’altezza d fi, cresciamo un pò iniziamo anche a guardare altre partite, oltre alla serie A e alla fiorentina, cerchiamo di pensare che ci sono tanti giocatori nel mondo e che a volte con poco si può fare ottimi acquisti…
Gennaio 24th, 2006 alle 10:24
Una volta tanto David, non ho nulla da aggiungere a quello che tu hai detto, che mi ha riportato alla mente tutte le sue meravigliose parate di Francesco a Firenze. Con le mani è arrivato dove non mi ricordo nessun altro.
Inoltre, credo che nella storia dell’Italia del dopoguerra sia stato l’unico portiere ad aver compiuto una prestazione di livello storico memorabile (10 e lode) contro l’Olanda. Non si capisce perché sia stato così poco considerato, schiacciato nella morsa Peruzzi-Buffon.
Gennaio 24th, 2006 alle 10:39
Si Davide, sarebbe piaciuto anche a me, ma forse e’ meglio cosi’. I ricordi sono belli quando rimangono tali, ma spesso i “ritorni” non fanno che confermare che le cose non sono + come una volta e non sarebbe giusto sciupare tutto. In quanto a Lobont beh… che dire, aspettiamo a giudicare, non abbiamo gli elementi per poterlo fare e dobbiamo fidarci di Corvino che fino ad ora ha meritato piena fiducia. Se sara’ un errore (speriamo di no) pace, tutti sbagliano, certo e’, che sostituire un portiere come Frey e’ molto, molto difficile. Spero che la Societa’ faccia di tutto per trattenerlo definitivamente a Firenze.
Gennaio 24th, 2006 alle 12:11
grande francescone in diretta radiofonica. per me numero uno mmmmmm
Gennaio 24th, 2006 alle 12:28
Che dirti David,
sono convinto che Toldo Rui e Bati rimaranno sempre legati a Firenze x sempre, loro ci hanno ridato dopo 20 anni una coppa Italia, un trofeo che adesso ha poca importanza ma allora lo aveva eccome.. E come non ricordare lo stadio pieno i 40000 al Franchi mentre la partita la giocavano a Bergamo, come non ricordare le 3 e mezza di notte ad aspettare una squadra che aveva a Bergamo alzato finalmente una Coppa, voi tre come i tre moschettieri voi eravate la Fiorentina e Firenze intera era con Voi nel bene o nel male.. ci avete fatto vivere dei momenti magici che ricorderemo per sempre Grazie di tutto Moschettieri Viola:
Toldo Bati e Rui… per sempre nei nostri cuori.
Gennaio 24th, 2006 alle 13:31
Rispondo a Francesco delle 12:28.
Sono perfettamente d’accordo con te. Quanti di noi rimpiangono quei momenti straordinari e quei 3 grandissimi giocatori. Ora so che scatenero’ polemiche a non finire, ma e’ anche giusto ricordare CHI ci ha fatto sognare e divertire portando quei giocatori e trattenerli finche’ a potuto. Forse era meglio lasciarli andare prima ma purtroppo ci ricordiamo solo del male, e mai del bene…..
Gennaio 24th, 2006 alle 13:32
Rispondo a Francesco delle 12:28.
Sono perfettamente d’accordo con te. Quanti di noi rimpiangono quei momenti straordinari e quei 3 grandissimi giocatori. Ora so che scatenero’ polemiche a non finire, ma e’ anche giusto ricordare CHI ci ha fatto sognare e divertire portando quei giocatori e trattenerli finche’ ha potuto. Forse era meglio lasciarli andare prima, ma purtroppo ci ricordiamo solo del male, e mai del bene…..
Gennaio 24th, 2006 alle 14:15
IMMENSO
Gennaio 24th, 2006 alle 14:16
Ho ancora negli occhi il miracolo compiuto a Wembley su tiro di Kanu….
Grande Francesco, uno di noi!
Gennaio 24th, 2006 alle 14:31
Si è vero, per quelli come me (25 anni) toldo è stato “il portiere” della fiorentina, e una persona fantastica!!!
MA volevo sapere dal mitico GUETTA, se nel reparto foto, in particolare con la squadra viola in bianco e nero lui è uno di quei 2 bambini…..
Gennaio 24th, 2006 alle 14:33
Tifavo per un ritorno di Toldo ma mi fido del fiuto di Pantaleo!!
Gennaio 24th, 2006 alle 14:37
capisco la componente affettiva che vi ha mosso nel vostro tentativo di riportare toldo a firenze; credo però che certe attività non rientrino nelle responsabilità di noi tifosi e/o giornalisti. Ritengo che una grande società non possa permettersi più di “subire” convocazioni di giocatori e tecnici chiamati dalla piazza a furor di popolo, per una serie di motivazione tecniche e di gestione che sai benissimo anche te.
La mia non vuole essere una polemica nei tuoi confronti ma solo uno spunto di riflessione per tutti noi tifosi. un saluto e rinnovo i complimenti per il blog, e per avere scelto Incontro di F. Guccini come canzone del millennio.
RISPOSTA
Mah, veramente è avvenuto tutto alla luce del sole: qualche telefonata per far sì che le parti si conoscessero e solo nell’interesse della Fiorentina.
Quindi nessuna pressione sulla società, ma solo convinzione che Toldo (e l’ho pure scritto) fosse la scelta più giusta.
Se Lobont è meglio, sarò il primo ad essere contento.
Ciao,
David
Gennaio 24th, 2006 alle 15:48
La scelta dei giocatori la deve fare la societa,e te cerca di fare bene il tuo lavoro e di essere un po più umile.
RISPOSTA
Guarda che la mia non era una scelta, ma solo un cercare di mettere in contatto le varie componenti per una trattativa difficile, solo per il bene della Fiorentina.
Non capisco e non accetto questo tuo tono da censore: in cosa non sarei umile?
Quanto al mio lavoro, siete voi a giudicarlo, io cerco solo di farlo al meglio, ammettendo pure gli sbagli (circostanza, te l’assicuro, molto rara nella nostra categoria).
Attendo tue notizie,
David
Gennaio 24th, 2006 alle 15:51
Mi avrebbe fatto piacere rivedere Francesco in viola, ma lui sa, come sappiamo noi che almeno una volta nella vita vale più un ricordo bello che un ritorno per rivivere un ricordo. E’stato ed è un grande portiere, ma quella Fiorentina, che ho nel cuore e che è stata la Fiorentina della mia adolescenza, adesso ha il suo bel posto negli almanacchi e nelle immagini televisive. Adesso abbiamo ripreso il nostro cammino dopo anni di sventure terribili calcisticamente e Toldo ha il diritto di chiudere la carriera in una grande squadra. Ma rispetto a Rui e Bati ha avuto la sfortuna di atterrare nella società mediocre tra le grandi e infatti è l’unico che ha nel suo palmares più vittorie in viola che in nerazzurro. Capita. Gli faccio i miei migliori auguri. Se poi un giorno volesse diventare cittadino fiorentino, beh la difesa della porta di Firenze gli spetterebbe di diritto fino alla fine. Un abbraccio Francesco.
Gennaio 24th, 2006 alle 18:50
Grande David.
Io sono tra quelli che c’è rimasto male del mancato arrivo di Toldo, ci speravo sul serio.
Anche, e soprattutto, per una questione tecnica.
Comunque, non fa niente…rimarrà sempre un gran ricordo di Toldone, e speriamo che Lobont ci porti in Champion’s.
Un’ultima cosa: non credo ci sia nulla di male se tu e Nick avete provato a fare qualcosa per la Fiorentina.
Nonostante non siate dirigenti.
E dirlo adesso, quando l’operazione di Toldo non si è concretizzata, mi sembra un atto di umiltà.
Sarebbe stato vero il contrario, se aveste sbandierato ai quattro venti il vostro intervento in caso positivo.
Ogno riferimento ai “professorini” come Emilio, non è puramente casuale.
Ciao
Gennaio 24th, 2006 alle 18:58
Bene aver cercato di far tornare Toldo a Firenze ma se non è andata bene è lo stesso: Toldo rimane nella galleria dei migliori giocatori e portieri di Firenze (insieme a Galli ed Albertosi)così come Rui fra i centrocampisti. Uomini, professionisti e giocatori di un livello superiore (cento livelli superiori se penso a Morfeo ……)Per il resto, fiducia enorme in Corvino (se la merita) ed un appunto: Prandelli deve essere soltanto lodato, però lo si può anche criticare senza che nessuno si offenda tutte le volte che gli viene voglia di togliere Pazzini per un centrocampista (mi pare di aver sentito che la prossima partita la voglia giocare ad una punta. Perchè ? MI sembra davvero ingiusto come approccio mentale, come schema tattico e nei confronti di Pazzini che deve sempre ripartire da zero !!!!!!)
Gennaio 24th, 2006 alle 19:16
Caro David,
Ma Massimo Gobbi giocherà da subito in viola? Sai qualcosa di nuovo sul calcio mercato?
RISPOSTA
Credo che Gobbi arrivi a giugno, sul resto aspetto news da ceccarini, secondo cui Bojinov è ancora in bilico.
Ciao,
David
Gennaio 24th, 2006 alle 20:47
Francesco uno di noi!
Gennaio 24th, 2006 alle 22:10
Però David un po’ a Radio Blu ce l’avete il vizio di provare a fare voi il mercato… Ogni estate ci riproponete Stovini in viola (che di buono ha solo il fatto che è un tifoso viola, per il resto parla il suo modestissimo CV)….
P.S.: si tratta di dettagli, la vostra trasmissione, come ho già più volte detto in altri post, è “praticamente” perfetta. Saluti.
RISPOSTA
Vero, abbiamo le nostre fissazioni e Stovini è una di queste.
Pero credo e spero che sia abbastanza chiara la differenza tra ciò che ci sembra giusto e ciò che accade (cioè il lavoro di cronista che viene svolto molto bene da Ceccarini, io invece non sono affatto portato per fare il mercato).
Un abbraccio,
David
Gennaio 24th, 2006 alle 22:43
Credo che ognuno debba pensare al suo lavoro.
In quanto a te David se non sei un tecnico, come puoi dire che avresti voluto Toldo in viola per il bene della Fiorentina, scusa ma sei un giornalista o un tecnico.
E poi sei se Toldo voleva veramente tornare a fi perchè non si è decurtato lo stipendio?
Ciao
RISPOSTA
Io questa acredine proprio non la capisco, perchè tu, scusa, ora come ora preferisci Lobont a Toldo?
E poi qui bisogna chiarirsi: non ho mai fatto niente per suggerire alla Fiorentina Toldo, cioè non mi sono assolutamente intromesso nelle scelte altrui.
Più semplicemente, se ci fosse stata la reciproca volontà, ho cercato di creare le condizioni perché le molte componenti si spiegassero e ho raccontato come stavano davvero le cose (leggi il vero stipendio di Toldo e la sua voglia di venire solo per 6 mesi senza allungamento del contratto) e quindi ho fatto il giornalista.
E’ grave per te? Mah…
A volte mi sembrate dei fondamentalisti islamici del calcio: i giornalisti a fare i giornalisti, i calciatori solo a tirare pedate, ma guardate che questo è un mondo dove c’è un “certo” scambio di idee, di informazioni, di giudizi.
Ciao,
David
Gennaio 25th, 2006 alle 08:01
ieri sera manfredini della lazio lo ha infilzato con un pallonetto; come tante altre volte toldo sulle uscite…
Gennaio 25th, 2006 alle 11:07
ciao David,
ho visto ieri sera Francesco e come sempre non e’ cambiato… le uscite erano e rimangono il suo pezzo debole.. anche se la difesa dell’ inter si e’ fatta infilare ben bene.. cmq rimango sempre del parere che un tifoso non deve dimenticare e non dovra’ mai dimenticare una persona come lui.. e si merita come Bati anche Toldo e Rui le chiavi della citta’ perche’ anche loro hanno contribuito al bene della Fiorentina giusto?
Spero sei d’ accordo con me
Francesco
Gennaio 25th, 2006 alle 17:00
Su Toldo la farei finita: non è venuto, basta, se fosse venuto saremmo stati tutti contenti, uscite a parte (che non è il suo forte perché non è un portiere sufficientemente “cattivo”. )Altrimenti si sembra la volpe e l’uva. Sull’operazione dopo-Frey (bella mazzata davvero!!!) che dire, diamo fiducia a Corvino ed aspettiamo i risultati; a me Cejas mi restava simpatico ma quando la palla era nella nostra metà campo era sempre un brivido (vedi il rinvio di domenica sui piedi dell’attaccante avversario !). Forza Viola e forza Pazzini !!!!!
Gennaio 25th, 2006 alle 17:28
guetta..fai festa…pensa a fare il giornalista e lascia fare il procuratore e/o il ds a chi lo deve fare…non sei te che devi pensare al bene della fiorentina…te devi godere del bene della fiorentina,o mi sbaglio? forse voi giornalai,ops scusa giornalisti,vi siete un po montati la testa tra tutti…meno male che il buon corvino ogni tanto vi da una raddrizzata…speriamo solo che bastino le sue frecciate,conoscendo l ambiente ho paura di no…ognuno stia al suo posto e faccia cio che deve fare e cerchiamo di avere un po piu di fiducia in quasta giovane societa che mi sembra che per adesso se la sia meritata….giusto????????????????????????????
Gennaio 25th, 2006 alle 18:23
Ho un solo commento da fare, Toldo non vale una cicca e me lo ha dimostrato ieri sera in coppa italia quando è uscito incontro al pallone sul goal della Lazio. C’era già un suo compagno a contendere il pallone all’avversario, lui doveva restare in porta e, solo nel caso che il suo avversario avesse superato il difensore, uscire incontro per cercare di intercettare il pallone.
Tanto ti dovevo saluti
Roberto