Solita tattica
Ormai l’ho capita perfino io che col mercato ho una familiarità pari a quella con l’inglese (chiedere a per informazioni chi ha viaggiato con me…): si prende la controparte per dfinimento, sia a comprare, che a vendere.
Tattica che fa bene al bilancio e un po’ meno alla fantasia dei tifosi che vorrebbero (giustamente) tutto e subito.
Comunque sia, mi aspetto un po’ di viavai tra partenze e arrivi, niente di trascendentale o che ci faccia cambiare il corso della stagione, semmai un “rinforzino”, per dirla alla Mascetti.
E i settori sono sempre quelli: le fasce laterali difensive e il centrocampo, mentre in attacco mi sa tanto che Babacar ce lo portiamo a dine contratto e replichiamo film già visti con Montolivo e Neto.
E’ lo svincolo, bellezza. E tu non puoi farci proprio niente.
Gennaio 15th, 2018 alle 07:56
Di sicuro Babacar non lascia per andare a fare il titolare alla Spal; potrebbe invece farlo per una squadra inglese, dove avrebbe uno stipendio probabilmente più alto ed un nuovo contratto di minimo 3 anni (rispetto ai 18 mesi che gli rimangono qui). Però ci vorrebbe un sostituto affidabile sia come riserva, sia come titolare (se Simeone si infortuna che facciamo?). Se diamo via tre inutili (Sanchez, Cristoforo ed Olivera), almeno uno decente, come riserva affidabile per il centrocampo, dovremmo trovarlo. E poi servirebbe un esterno basso, possibilmente ambidestro, in grado di stare sia a destra che a sinistra, per l’occorrenza. Non fenomeni, ma semplicemente giocatori, che possano fare il 12°-13°-14° al bisogno, per non giocare (in tutto od in parte) partite in 10 od in 9, come è già successo. Sempre con la speranza che Eysseric (ci credo abbastanza) e Saponara (inizio a preoccuparmi) dimostrino di poter dare il loro reale apporto, come valore aggiunto, a questa squadra.
Gennaio 15th, 2018 alle 08:15
Io dico che x babacar qualcosa possono fare tranquillamente.
X esempio farlo stare a cecce x un anno e mezzo.
Gennaio 15th, 2018 alle 08:32
Guarda David, che sei il primo a parlare di mercato.
Mi pare evidente che una cosa accomuna filo e anti societari: che da questo mercato non si aspettano assolutamente nulla.
15 anni di lezioni sono servite anche ai più duri di comprendonio.
Gennaio 15th, 2018 alle 08:43
Io tutto questo dramma per i fine contratto non lo vedo.
In qualunque attività si ricercano “manager” portandoli via alla concorrenza. Si pagano buonentrata e buonuscita.
Nel caso dei calciatori si portano al termine dell’ammortamento e amici come prima. Tu hai fatto il tuo lavoro, io il mio.
Gennaio 15th, 2018 alle 08:58
Secondo me Babacar si svincolerá a fine contratto. Dopo di che si ritirerá dal calcio giocato. Bandierona Viola!
Gennaio 15th, 2018 alle 09:12
Babacar + un bravo ragazzo,
il suo procuratore no.
Dispiace solo che a fare questo giochino sia uno cresciuto nel vivaio.
Per il resto concordo con Alessandro B.:
non mi aspetto un granchè,
partirà qualche riserva che verrà reintegrata.
Secondo me mancherebbe solo una seconda punta che salta l’uomo,
tipo Verdi o Lijajc.
Non credo che arriverà.
Gennaio 15th, 2018 alle 09:15
Caro David, il difficile sarà liberarsi di quei 5,6 giocatori, che il mister non vede proprio. Essendoci rimasto solo il campionato, la rosa da 27 uomini, come abbiamo ora e’ troppo ampia, io prenderei un terzino sinistro e un buon centrocampista. Veniamo a Babacar, se dopo i casi Montolivo e Neto, ancora non hanno imparato, si facciano vedere da uno bravo, ma di molto.
Gennaio 15th, 2018 alle 09:30
Senza un soldo e fantasia non si fa alcun mercato.Sarebbe gia un successo liberarsi di olivera max,sanchez ,cristoforo.Se davvero ci offe un’offerta seria per babacar a piu’ di €10MM,via a calci nel sedere!
Gennaio 15th, 2018 alle 09:46
Se dessi ascolto ai giornalisti dovrei tagliarmi lo stipendio e spalmare il mio contratto su altri 5 anni .
Mi hanno preso per una vecchia stella a fine carriera ?
Gennaio 15th, 2018 alle 09:53
Il Mercato?? Ma dai David, di cosa stiamo parlando. Teniamoci questa squadra e lottiamo, stando tutti vicini, perchè non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Entusiasmo dei tifosi? Morto da un pezzo. Babacar entrerà nella già numerosa lista di traditori, mercenari, non contenti del progetto etc etc, film devo dire abbastanza stucchevole. Stiamo bene così, aspettiamo lo stadio, auguraqndoci di poterci andare senza la badante per raggiunti limiti di età. Poi fidati: l’ultimo giorno di calciomercato, la cifra che la radio avrebbe stanziato per gli inviati a Milano, dalle per una buona causa, tanto non accadrà una beneamata minchia.
Gennaio 15th, 2018 alle 09:55
Quale mercato, il grande Corvo ormai unto del Signore, ha tutto sotto controllo e noi clienti dobbiamo dormire sonni tranquilli che con i grandi fratellini vinceremo sicuramente il campionato delle plusvalenze e la coppa del bilancio. Queste sono soddisfazioni per riempire lo stadio e portare nuovi tifosi alla viola per ammirare grandi campioni come gaspar, cristoforo, oliveira gil dias e altre corvinate varie. Comunque domenica si gioca se a qualcuno interessa ancora.
Gennaio 15th, 2018 alle 10:00
Non sono in ansia per il mercato quest’anno. Diciamo che ho ampiamente capito l’antifona ed ho perso qualsiasi speranza di crescere sportivamente nel tempo. Considerato che io non sono eterno, i Della Valle neppure, David Guetta manco, direi che il futuro non ci appartiene. Il caso Babacar è qualcosa di particolare e strano. Non è secondo me veramente sovrapponibile a Montolivo e Neto. La differenza sta nel fatto che al ragazzo nero non interessa essere protagonista in campo. Non pare determinato a diventare un insostituibile della Fiorentina e neppure di altra squadra. Pare essersi sostanzialmente seduto accontentandosi del ruolo da comprimario. Non freme dalla voglia di spaccare il mondo. Sembra già appagato. E forse l’ingaggio che ha strappato a suo tempo gli ha tolto la fame. Il suo procuratore, come tanti procuratori (basti pensare a Valcareggi e Giaccherini), vuole allungargli il più possibile la carriera e farlo progredire con l’ingaggio. Sono convinto che pesterà i piedi in terra per giocare solo all’ultimo anno di contratto per strappare il massimo possibile ovunque si troverà ad andare. E’ il cancro del calcio moderno e finché non metteranno mano alla questione dei contratti, sarà così. Montolivo e Neto almeno fino al’ultima partita hanno giocato al massimo delle loro possibilità da protagonisti titolari inamovibili.
Gennaio 15th, 2018 alle 10:03
Io David, invece, mi aspetto anche poco via vai .
Quanto a Baba, so solo che vorrei vederlo giocare di più. È un prodotto del vivaio quindi non è costato alla società.
Mi risulta solo che stante la giovane età e le potenzialità, gli è stato fatto un contratto importante.
Importante soprattutto perché é ripartito un ciclo con un abbassamento generale degli stipendi sennò non sarebbe stato certo così alto.
Vedo che gli allenatori lo fanno giocare poco e lui segna molto: ha una media realizzativa da top player.
Mi pare che già pochi mesi dopo il rinnovo qualcuno tra i giornalisti affermasse che sarebbe partito a svincolo.
Come mai tutta sta preveggenza? Attenzione per il caso? Forse qualcuno intercettava le reali intenzioni della società? Gli fa da cassa di risonanza?
Perché deve per forza partire se poi con quello che ci prendi ci compri poco o nulla?
Io invece vorrei un rinnovo di contratto per baba e vederlo giocare almeno un anno titolare. Poi chissà magari dopo arrivano davvero società che te lo portano via a suon di milioni in caso contrario ti godi il giocatore che non ti è costato che l’ingaggio.
Forza Viola
Gennaio 15th, 2018 alle 10:38
Strategia della comunicazione:
A settembre “abbiamo acquistato giocatori per 70.000.0000”
A Gennaio “dobbiamo pagare i giocatori che abbiamo acquistato d’estate”
Gennaio 15th, 2018 alle 10:58
IL PRESTITO: QUESTO SCONOSCIUTO
Vedo che “lei”, quando ha un giocatore (giovane o nuovo) da far crescere o da valutare nelle sue reali possibilità, non ha difficoltà a trovare una squadra a cui affidare il proprio virgulto per un anno.
Si chiami questa squadra Atalanta o Sassuolo o Empoli o come volete voi.
Per le altre big è un po’ più difficile, ma pur sempre possibile e realizzabile.
Solo per noi Fiorentina sembra che l’istituto del prestito non sia stato ancora inventato. Non abbiamo una società amica, di cui fidarsi, di cui abbiamo la certezza che non voglia ingaboiare, che impieghi il giocatore in affido temporaneo sulla base al suo effettivo valore, magari poi vedendosi riconosciuta una sorta di premio di valorizzazione.
Perché non si è pensato ad una tale soluzione per Hagi, prima di non trovare altra strada possibile che quella di rimandarlo in Romania? Senza avere neppure la percezione dell’effettivo valore che si sta perdendo e dopo che questo valore era stato esaltato al momento dell’acquisto.
Lo stesso interrogativo vale per Lo Faso e per Zeknini e persino per Dragoswsky, per il quale ultimo una sola apparizione in Coppa Italia è decisamente insufficiente a darci un’idea di quali siano le sue capacità.
Insomma a me pare che questa mancanza di società “amiche” sia un altro aspetto su quale la dirigenza sportiva viola dovrebbe lavorare. In profondità. Senza voler fare i furbi, ossia trovando un giusto livello remunerativo per entrambe le società interessate.
Anche perché sono convinto che niente di più insegni a giocare a pallone quanto il fatto di scendere direttamente in campo.
Gennaio 15th, 2018 alle 11:07
Non mi aspetto molto dal mercato viola di gennaio, ma potrebbero esserci delle sorprese.
Lo furono Saponara e Sportiello lo scorso anno, potrebbe esserlo un attaccante inaspettato. Vedremo.
A logica, mi aspetto un centrocampista da affiancare (dalla panchina) a Badelj.
Su Babacar dico che per adesso ci fa molto comodo: è un buon subentrante e forse potrà essere impiegato in tandem d’attacco anche dal primo minuto, in alcune partite. Sulla questione contrattuale non so che dire: non me ne intendo.
Gennaio 15th, 2018 alle 11:12
VENDERE BABA E’ VERAMENTE DA PAZZI .
Gennaio 15th, 2018 alle 11:24
io l’abolirei il mercato d’inverno
non ha senso
le squadre si fanno a luglio
la primula viola
Gennaio 15th, 2018 alle 11:26
Oh bene, il Nappule ha preso Verdi dal Bulegna, ergo Chiesa era un falso obiettivo…
Concordo con chi afferma che 27 giocatori i rosa sono troppi, per cui Cristoforo, Olivera, Zeknini (magari in prestito) darli via adesso sarebbe logico; dubito però che ci siano plusvalenze, ma questi sono caxxi del mago…
Babacar, pare ci sia un’offerta inglese intorno a1 15-18 mil. ma qui il problema è che di centrattacco (a mio parere non è neanche un vero centravanti ma più un 10 vecchia maniera) se va via Baba ce n’è uno solo (o forse Therau giocherebbe prima punta in caso di assenza più o meno forzata del cholito); trovare un centravanti a meno della plusvalenza del senegalese la vedo dura, oltretutto dovrebbe essere uno consapevole che sarebbe riserva di Simeone…
Tutto sommato la squadra non è male, considerate le premesse estive dove, fino a ferragosto, Cristoforo, M.Olivera, Zeknini e sanchez erano praticamente i titolari e solo alla seconda di campionato si è iniziato a vedere la squadra attuale, per cui trattasi di una squadra fatta in … corso d’opera.
Considerando che le romane joov nappul e inter sono praticamente irraggiungibili (una dozzina di punti da recuperare, impossibile) per sesto ed EVENTUALE settimo posto europeo (ma se vince la CI o il milan o l’atalanta che ne parliamo a fare del settimo posto) ci sono Torino, Sampdoria, Atalanta, Udinese, Milan e, poco più dietro Bologna; insomma una folla, impresa dunque molto difficile; così come è difficile, anzi di più, che arrivino due, dico solo 2, rinforzi da poter essere competitivi al massimo; un centravanti che segni almeno 10 golsu azione, un laterale sinistro più forte di Biraghi (oddìo ci sarebbe da acquisire anche un centrocampista a livello di Veretout o con le caratteristiche di Badelj, ma per i miracoli la società non si è mai attrezzata prima, figuriamoci ora in tempi di autofinanziamento); obiettivo difficilissimo andare in Europa che si raggiungerebbe solo con la conferma, in termini di prestazioni calcistiche a buon livello, dei vari Pezzella, Veretout Laurini e con in più la “esplosione” c(chiamiamola così) di un Eysseric e magari con la sorpresa Biraghi che tirerebbe fuori perfomances alla Pasqual prima maniera, oltre ovviamente ad un surplus di Federico Chiesa, che già è ad alti livelli ma segna poco.
Difficile, molto difficile, anche perchè in società par che si nascondano dietrro alla “stagione transitoria” per cui sono i primi a non sperarci troppo; speriamo che i giocatori siano arci convinti del contrario sentendosi in grado di spaccare il mondo.
Vedremo, ma sarà dura.
Gennaio 15th, 2018 alle 11:27
Si è perso l’attimo fuggente. Spero comunque che, dalle cifre che girano, questa sia la volta buona. Il problema nasce da chi lo sostituirà. Sarà un nostro primavera? Forse.
Gennaio 15th, 2018 alle 11:38
#3. Alessandro B.
Dove sono 15 anni di lezioni da calciomercato?
Non hai visto forse giocare a Firenze Frey, Ujfalusi, Toni, Mutu, Gilardino, Osvaldo, Montolivo, Pazzini, Jovetic, Lijaic, Melo, Vargas, Borja, Gonzalo, Cuadrado, Pizarro, Rossi Gomez, Savic, Alonso, Aquilani, Vecino, ecc.? Questi giocatori sono stati acquistati e non ottenuti in regalo, così come Simeone, Pezzella, Veretout, Benassi ecc. Un pò di equilibrio nei commenti non guasterebbe.
Gennaio 15th, 2018 alle 11:51
Baba l’anno passato da riserva ha fatto 14 gol ed altri 5 quest’anno.
Forse siamo anche noi a pretendere giustamente dei bei soldi e se arrivano lo salutiamo.
Gennaio 15th, 2018 alle 12:01
meno male c’e Vuturo che sa tutto e ci anticipa i fatti….
Gennaio 15th, 2018 alle 12:01
buongiorno a tutti,
l’argomento trattato credo sia molto “tecnico-economico” per cui mi astengo doverosamente da giudizi e previsioni.
come tifoso gradirei una giusta collocazione per coloro che non hanno vestito quasi mai la maglia Viola e che arrivasse un giocatore importante da far crescere e presentarlo in forma per questa imminente primavera,dove,con un pizzico di fortuna, potremmo aspirare ad un posto in coppa Uefa.
chiedo troppo? sono solo desideri.
Gennaio 15th, 2018 alle 12:15
Se si deve comprare a cavolo tipo Maxi Olivera o Saponara meglio stare fermi e comprarne uno ma buono che possa giocare subito.
Ma tanto sappiamo già che ci rifileranno la solita storiellina farcita di cavolate,sarebbe bello che un giornalista in conferenza stampa spiegasse a Corvino che la SUPERCAZZOLA s’è inventata noi quindi fa piu’ bella figura a stare zitto e a ritirarsi a vita migliore
Pradè era un Ds serio giovane e dinamico Corvino ha fatto il suo tempo
Gennaio 15th, 2018 alle 12:19
@ Filippo 23
Se non ricordo male sapeva tutto anche in estate…poi dopo che si espresse sul blog…arrivarono una raffica di giocatori…
Sarò che Corvino ha smesso di confidarsi con lui….?
Vdz
Gennaio 15th, 2018 alle 12:40
La mia l’ho scritta dopo la partita con l’inter.
Vista l’attuale mediocrità , dal sesto posto in giù, delle squadre nostre competitor…..il mercato di gennaio dovrebbe servire per sfoltire La Rosa (dai molti bidoni incamerati lo scorso anno e quello prima ancora ) e sistemare quei punti deboli con giocatori utili , già da serie A.
Questo , per me, sarebbe opportuno per competere per un posto in Europa ed anche per dimostrare che la società ha obbiettivi chiari e vuole davvero riavvicinarsi ai tifosi.
Ed ad oggi cosa vedo?
Hagi rispedito al mittente (+2 milioni)
Sanchez da spedire via (se ne prendono altri 2 è festa)
Olivera che non lo vuole manco l’arezzo
Cristoforo da sbolognare
Babacar con sirene da circa 18 milioni , con gente fuori di testa che si professa Uber estemporanea per portarcelo in motorino a Londra.
Altre plusvalenze? Monte ingaggi che calerebbe ancora di più….ma non era quello che poteva aumentare?
Cosa ci raccontano in cambio?
Di un perticone ceko, solito prospetto tutto da verificare.
Di Laxalt che costerebbe troppo (ma va a zero a giugno…si vede che è già in accordo con qualcuno…ed allora lo dicano i giornalettai)
Di Giaccherini che prende troppo, ma andrebbe al Chievo
Se andasse via Baba…che fanno, prendono Borriello? Perché io questo mi aspetto dal borioso Pantaleo.
Magari mette da parte soldi per riscattare Saponara? (Cosa che ritengo oltraggiosa per 9 milioni)
Sono buono ed aspetto, come ad agosto. Non mi fascio la testa prima.
Ma se non mettono mano a qualche soluzione di RAFFORZAMENTO della squadra….saranno tutti complici e colpevoli. Compresi chi li sostiene e li difende.
E sarebbe un delitto PEGGIORE di quanto combinato a gennaio 2016 con quella querelle Mammana/ Lisandro Lopez.
Gennaio 15th, 2018 alle 12:48
Sullo svincolo non puoi farci niente…..lo stipendio non se lo è fatto da solo, e comunque esistono molti sitemi per tutelarsi ma richiede visione capacità calcistiche e comportamenti da uomini. Ricordo che adesso che c’è il mercato ,riapre la visita guidata allo stadio franchi con annesse lacrime pre contratto, teniamo d occhio gli aerei nel caso di mancate partenze ed il TIC TAC dell orologio che avanza.
Babacar fa stra bene a comportarsi così anche perché lo hanno legittimato loro stessi con L ingaggio più alto della rosa.
Non perdono mai occasione per dimostrarsi non adatti a questo seppur discutibile mondo calcistico.
Da noi ognuno può piantare i piedi e vincere cause legali
Benaluane ringrazia sempre per il milione , chi continua a finanziare questio scempio è complice non ci sono dubbi. È tipico italico mangiare ogni sorta di diavoleria ci venga messa in tavola e pararsi dietro il fatto che in giro propio di meglio non C’è
, con questa filosofia sarei rimasto a dividere la miseria in Italia
Mi piange il cuore vedere il mio popolo viola così anestetizzato , tra L altro L acquisto dei due mostruosi terzini è arrivata soltanto grazie alle prime due sconfitte in campionato . Andava bene anche pasqual anzi benissimo , e benissimo sarebbe stato de silvestri. Altro giocatore altra commmissione pagata. Ognuno i soldi li spende come meglio crede ma con tanta gente in difficoltà forse è meglio rivolgere le nostre energie a qualcosa di più salutare e appagante
Gennaio 15th, 2018 alle 13:12
@24 – chiedi pochissimo, quasi non sembra interessarti…
Gennaio 15th, 2018 alle 13:31
Stiamo a vedere da questo mercato si prende ciò che verrà
Gennaio 15th, 2018 alle 13:49
Oramai è una continua lamentela e un continuo piagnisteo.
Ma come fate a seguire la Fiorentina se vi procura tanta insoddisfazione e tanti mal di pancia?
Io invece non vedo l’ora di giocare con la samp
Mi basta vedere impegno e corsa.
Si vince, si perde o pareggia? Normale. Fa parte del gioco.
Gennaio 15th, 2018 alle 13:56
Parole sante: è lo svincolo. Sarebbe il caso di abituarsi. Ieri Emre Chan, prossimo rubentino, ha giocato e vinto col Liverpool, in regime di svicolo. Non è necessario intentare processi tutte le volte che uno vuole andare a fine contratto. La maggior parte dei giocatori costa di più a sostituirli che a tenerli. Babacar rientra tra questi. Si sta impegnando e andrebbe lasciato in pace, senza le accuse ingenerose fatte per esempio da Brovarone.
Credo anche io che arrivi poco, ma chi se ne frega. Serve un centrocampista, soprattutto. Trequartisti ce n’è anche troppi, speriamo che uno tra Eysseric e Saponara sia abile alla causa. Quest’anno è così. Hagi padre è una rottura di palle, ma bastava poco a trattenere il figlio, qualche apparizione qua e là. Evidentemente a Pioli non piace proprio. Speriamo di non doverci pentire.
Gennaio 15th, 2018 alle 14:02
Ovvia adesso non gli basta essere i paladini della contestazione, adesso parlano a nome di tutti, ” una cosa accomuna filo e anti societari: che da questo mercato non si aspettano assolutamente nulla” “Entusiasmo dei tifosi? Morto da un pezzo.”
E guai se, usando la razionalità, provi a dissentire: ti sbattono in faccia il pensiero unico. Non c’è dubbio, profeti della libertà “o allineati o nemici”
Passiamo a STEFANO:
Non è una strategia di comunicazione: prendi giocatori e li paghi in più soluzioni. Così per le vendite: non penserai mica che i 100 milioni te li diano sull’unghia. Te li danno in più soluzioni. Cerchiamo se possibile di evitare la caccia alle streghe o i processi alle intenzioni fin troppo abusati dagli antiproprietà e dagli influecers.
A proposito credo sia più corretto usare il termine antiproprietà invece che antisocietà. La prima identifica il “male assoluto” venuto dalle Marche, la seconda comprende anche persone quali Salica e Antognoni a cui è difficile provare avversione. E in senso figurato la società è la Fiorentina.
Concludo con DAL73AL58.
Concordo che vi siano delle falle nella gestione di cui tu parli. Però è evidente che il potere contrattuale di un giocatore sia talmente salito da bilanciare e in tanti casi superare quello della società. I contratti sono relativamente brevi e il potere è dalla parte della società nella e da parte del giocatore in quella finale.
Il giocatore ha tutto l’interesse a svincolarsi perché può strappare un ingaggio migliore grazie alla non spesa per il cartellino. Quindi nella gestione dei giocatori bisognerebbe tener conto delle parti.
Berna è andato via per 40 pippoli, Chiesa se andrà via probabilmente per una cifra superiore, per lo stesso Baba è stato a suo tempo firmato un contratto sostanzioso a suo tempo. Mi pare che la lezione sia stata recepita.
Neto e Montolivo sono stati persi a 0, ma non si può dare tutte le colpe ai manager. I due giocatori hanno fatto il proprio interesse fregandosene della società che gli aveva prelevati e lanciati sui palcoscenici nazionali e transnazionali.
Gennaio 15th, 2018 alle 14:38
@ 26 Zachini ma Vuturo puo’ anche avere ragione il mercato sara’ scarso questo si sa bene non ci vogliono Vutoro,Bucchioni,Pedulla’. il punto e’ che alcuni lungimiranti scrivono solo ormai per aizzare. ha ragione david quando dice che ormai siamo ridotti a scrivere , discutere piu della proprieta’ che della squadra. Poi ovvio pur consapevole del probabile scarso mercato da tifoso mi entusiasmo anche per un 22enne cecoslovacco di belle speranze. ma la linea di confine tra tifare la squadra e/o denigrare la proprieta’ e’ sempre piu sottile ormai.
Gennaio 15th, 2018 alle 14:42
trollhinter, ma colpevoli d’icche??
siamo in vendita
chi pensi che arrivi?
la squadra è questa e questa resta,
se parte qualcuno lo rimpiazzeranno,
altrimenti restiamo cosi.
Ma che l’avete capita la situazione o no?
Gennaio 15th, 2018 alle 15:02
mercato inutile. con la raffica di giocatori presi in estate (VdZ, op. cit.) non ci serve niente. per max oliveira (per alcuni migliore di alonso), sanchez, cristoforo (e qui mi fermo per amor di patria) si provi su ebay. Ale B. purtroppo mi sa che 15 anni non siano bastati. d’ altra parte ha parlato lo zeitgeist.
Gennaio 15th, 2018 alle 15:05
@ Sommo Poeta: oh briaco, quanti di quei giocatori elencati sono arrivati a gennaio?
Madonna mia….qui c’è gente che appena percepisce una minima critica si contorce come una vipera calpestata.
Ma ripigliati…..
Gennaio 15th, 2018 alle 15:10
Su Hagi che dire?
Io non molto.
Non lo conoscevo. È arrivato con l’investitura di miglior colpo del mercato data nientepopodimeno da Moggi, e questo mi ha fatto un gran piacere.
Di lui Sousa disse, a precisa domanda a metà campionato scorso su chi poteva ricoprire il ruolo di Ilicic, che proprio il rumeno era il suo successore. Poi, però, nonostante la promessa di dargli spazio nella fase finale del campionato, ricordo solo un ingresso in una partita in casa (credo col Bologna o Pescara), dove mi ha impressionato in positivo per la tecnica di entrambi i piedi, e in negativo perché non correva, non mordeva, non dava l’idea di un ragazzino che deve conquistare tutto.
Con Pioli stessa zuppa.
E in Primavera non so quanto abbia giocato, ma non mi pare si sia distinto particolarmente.
Non so cos’altro dire se non che avrei preferito vederlo in prestito in una squadra di serie B dove giocare.
Così boh…
Gennaio 15th, 2018 alle 15:21
@29 – non posso chiedere perchè non mi compete.
i giocatori che mi piacerebbe vestissero Viola hanno stipendi fuori della portata stabilita,quindi me ne sto alle scelte dei nostri addetti ai lavori,che ,visto le premesse ,saranno scelte di occasione o di saldo, quindi…vedremo.
Gennaio 15th, 2018 alle 15:40
@ Alessandro B post 3
Vado indietro coi ricordi e penso alle perle che ci ha regalato negli anni recenti il mercato invernale: Keirrison, Bolatti, Benalouane, Kone, Tino Costa, Momo Sissoko, Anderson…e la lista potrebbe continuare. Come fai a dire di non aspettarti nulla??
Filippo da Prao
Gennaio 15th, 2018 alle 15:56
Su Babacar aleggia un alone di mistero e contraddizione: ha le potenzialità per essere un buon giocatore, ma non riesce a sfondare e tutti gli allenatori lo bocciano sistematicamente. Eppure quando gioca segna quasi sempre. Dichiara amore e gratitudine a Firenze, ma si parla già di un suo svincolo nel 2019.
Io non capisco questa politica dei procuratori, che senso ha vincolare il tuo assistito a 2 anni di panchina solo per la speranza di ottenere un ingaggio migliore a parametro zero? Che poi, sinceramente, di squadre disposte a dare a Babacar più di quanto guadagni alla Fiorentina non so quante ce ne siano…Forse è proprio questo il problema, guadagna troppo a Firenze e preferisce prendere i soldi qui che giocare ma guadagnare meno altrove. Mah.
Dal mercato mi aspetto poco come tutti: qualcosa si muoverà se Corvino riesce a piazzare i bidoni, alias Maxi Olivera, Cristoforo e Sanchez, i quali probabilmente saranno rimpiazzati da giocatori di pari valore. Ormai l’11 titolare di Pioli è definito, c’è da vedere come potranno inserirsi Eysseric e Saponara che al momento hanno dato un contributo impalpabile, ma altri innesti li ritengo (purtroppo) improbabili.
Filippo da Prao
Gennaio 15th, 2018 alle 16:03
@ Antico 19
“è difficile, anzi di più, che arrivino due, dico solo 2, rinforzi da poter essere competitivi al massimo; un centravanti che segni almeno 10 golsu azione, un laterale sinistro più forte di Biraghi (oddìo ci sarebbe da acquisire anche un centrocampista a livello di Veretout o con le caratteristiche di Badelj, ma per i miracoli la società non si è mai attrezzata prima, figuriamoci ora in tempi di autofinanziamento)”
Caspita, hai chiesto poco: un attaccante da 10 gol (su azione, precisiamolo) nel solo girone di ritorno, un terzino meglio di Biraghi e un centrocampista al livello di Veretout, uno dei nostri migliori giocatori per rendimento…serve altro?
Filippo da Prao
Gennaio 15th, 2018 alle 16:11
Ciao David,perdonami se non commento la questione,vorrei però che potessi fare tu un commento su una certa vicenda: è morto un ragazzo sulla FiPiLi,la persona mi era molto cara,era un grande tifoso viola,membro del settebello ma soprattutto e purtroppo aveva solo 31 anni,ti lascio il link dell’articolo che ti spiega nel dettaglio com’è andata.si sa che tu usi questo blog non solo per parlare di fiorentina ma anche di aspetti della vita…se vorrai leggerlo e fare un commento ti sarò
davvero grato,in ogni caso grazie dell’attenzione.
Forza Viola e tanti saluti
Manu Da Sesto FI.no
http://www.firenzetoday.it/cronaca/incidente-stradale/superstrada-fi-pi-li-empoli-14-gennaio-2018.html
Gennaio 15th, 2018 alle 18:58
Lo zero assoluto. – 273,16 gradi Corvinius.
Gennaio 15th, 2018 alle 19:33
Bene.
Mentre fervono le discussioni sul mercato, io agguanto al volo Gastone, come fosse un tramvai, e dico anch’io che non vedo l’ora di essere a Marassi, domenica.
Si è noleggiato un pullmino da 9, gruppo misto uomini/donne e giovani/adulti, trasferta allegra e forza viola!!
Gennaio 15th, 2018 alle 19:35
Un pensiero caro per Gianni, il mio gatto grigio e bianco fuori, e viola dentro, che a gennaio 2016 mi aveva assicurato che Lisandro Lopez era nostro.
Mio carissimo gattino, Lisandro Lopez è andato all’Inter, purtroppo…
Meno male che ormai i centrali ce li abbiamo buoni…
Gennaio 15th, 2018 alle 19:49
Benalouane su tutti.
Il mercato di gennaio serve se non vendi e acquisti le pedine che ti possono servire, altrimenti sono guai…
Di solito per noi….sono guai….
Gennaio 15th, 2018 alle 20:09
Stasera un certo Galli (non Giovanni), chiamato in diretta al Pentasport ha fatto una domanda che… ha denudato il re.
Si parla di svincoli, di situazioni ineluttabili, ecc. E lui chiede: mi dite perché all’Udinese non succede mai?
Gennaio 15th, 2018 alle 20:34
X Mfranz:Entrando nello specifico sul contratto, in essere di Babacar, che ancora ha una durata di 18 mesi, penso ” per fortuna”, il coltello dalla parte del manico, ancora c’è l’ha Fiorentina. Premetto che a me il giocatore piace, più per il senso del gol che ha, che per l’impressione che mi desta a volte, quando mi sembra l’indolenza fatta persona.Io Mfranz, se non accetta un eventuale trasferimento, per quest’anno lo farei giocare, il prossimo anno tribuna tutto l’anno, incominciamo anche noi a usare, questo metodo che certamente non è democratico, ma è l’unico sistema, per avere su altri casi, che sicuramente riaccadranno, un minimo di potere. Neto andato via per 0 euro da noi è stato rivenduto da ‘loro’ , per 12 milioni, questo non è accettabile, agli occhi di un tifoso vero. Come dice un vecchio proverbio, sbagliando s’impara, vedremo Mfranz se avranno imparato. Saluti.
Gennaio 15th, 2018 alle 21:03
@47 Shimon
L’Udinese non ha altro obiettivo all’infuori di rimanere saldamente in Serie A e alimenta il Conto Economico con buone plusvalenze. La famiglia Pozzo esercita le sue funzioni con grande professionalità e la gestione della squadra rappresenta l’attività principale. L’ambiente della squadra Udinese vive serenamente quella che qui chiamiamo “mediocrità”. Sono troppo pigro per le ricerche ma mi sembra che quasi sempre arriva dopo la Fiorentina, ricordo, ma non sono sicuro, che dopo un grande campionato, preliminari Champions, scese o rischiò di scendere in Serie B. Personalmente ritengo l’Udinese una squadra modello perchè riesce a restare nel calcio che conta con i propri mezzi. Nessun friulano si sogna di misurare gli arti superiori dei Pozzo. Un saluto.
Gennaio 15th, 2018 alle 21:51
sono d’accordo con AlessandroB@
io da questo mercato non mi aspetto nulla……….
Ma non mi sottraggo alla discussione
Gennaio 15th, 2018 alle 22:00
PICCHIO@ 38
la questione Hagi è semplice:
o hanno preso un grande abbaglio (del resto guarda Verdi, sbolognato dal Milan per pochi €uro……. e a 25 anni ha la maturazione……..), ma non credo, o il giocatore è questo, bravo con i piedi ma con poche altre possibilità di crescita per un campionato fisico come il nostro.
Ammetto che ne sono dispiaciuto!…ci speravo!
L’ho visto per due anni in preparazione a Moena, giocare le amichevoli e poi regolarmente sparire con l’inizio del campionato.
Ho visto anche qualche partita delle poche da lui fatte in primavera e non ha brillato, ne per tecnica ne per passo da serie A…….
Boh!
Gennaio 15th, 2018 alle 23:54
@Shimon
Se lo chiede anche la Lazio che vedrà andare via a zero un giocatore che vale 50, i tutte quelle squadre a cui noi abbiamo preso giocatori a zero…anche in passato. Succede anche alla juve.
Poi se ogni appiglio è per fare polemica, domani piove…sappiamo gia dinchi è colpa
Vdz
Gennaio 16th, 2018 alle 06:54
@37 Alessandro B.
Briaco sei te. A gennaio sono arrivati Tello, Salah, Rossi, Lijaic, Sporiello, Matri, Bojinov, ecc. Solo per dirne alcuni, poi che non tutti abbiano reso è un altro discorso. Comunque stai calmo, perché è solo un gioco.
Gennaio 16th, 2018 alle 06:56
Personalmente, come Picchio, sono molto perplesso dalla vicenda Hagi, che non ha alcun senso per me.
Baba spero che vada in inghilterra, potrebbefargli bene e qui tanto un posto da titolare non lo avra’ mai.
Ma la cosa piu’ important sarebbe disfarsi di tre bidoni colossali che abbiamo in Rosa, tre corvinate di quelle belle (Olivera, Sanchez e Cristoforo).
Quest’anno e’ di transizione, spero non comprino nessuno, magari un prestito o due. Nell’estate, con un minimo di pianificazione e meno estro corviniano, si puo’ pensare ad integrare la Squadra per obiettivi leggermente piu’ alti. Cedendo Chiesa, immagino.
Gennaio 16th, 2018 alle 09:06
Grande 1937….. M.T.
Gennaio 16th, 2018 alle 09:41
@ Lorenzo londra 54
dare del bidone colossale ad un titolare fisso sempre tra i migliori della nazionale colombiana (ultimo titolo dei giornali…”trascina la Colombia ai Mondiali”), Colombia che è anni luce avanti alla nostra…bisogna proprio essere prevenuti, o non conoscere i giocatori…
Vdz
Gennaio 16th, 2018 alle 10:00
Concordo con Picchio e SHINTAIWAZA su Hagi. Mi dispiace che il ragazzo sia partito, perchè anche se fisicamente è ancora inadeguato al calcio che conta si vede che sa giocare a pallone, e di giocatori che danno del tu (come si diceva una volta) al pallone ce ne sono sempre meno. Il fisico si può costruire, il talento no: vi ricordate com’era Del Piero prima che alla Giuve lo riempissero di creatina e altre bombe?
La sensazione, perchè di sensazione si tratta, è che il ragazzo sia arrivato caricato di troppe pressioni e aspettative; magari una volta visto che non era pronto per giocare a Firenze poteva esser dato in prestito, ma sappiamo che i ragazzi in prestito non hanno alcuna garanzia di giocare…pensate davvero che avrebbe giocato in una squadra che lotta per la salvezza? Oppure in serie B, dove il gioco è ancora più fisico che nella massima serie?
Resta comunque un po’ di amaro in bocca per quest’addio ad un ragazzo descritto da tanti come una grande promessa e rispedito al mittente non ancora ventenne.
Filippo da Prao
Gennaio 16th, 2018 alle 10:30
Bravo Gastone! #31
Mi scuso con Nedo per averlo scambiato con il Petri
Gennaio 16th, 2018 alle 10:52
L’udinese arriva sempre dietro.
Ma di cosa si ragiona?
Qualcuno qui dentro guarda la goccia d’acqua colare in basso lungo il vetro del bicchiere.
Altro che bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto.
Gennaio 16th, 2018 alle 11:24
Perdonami Classe 1937: quale sarebbe l’obiettivo della Fiorentina, dalla ritirata sull’Aventino dei nostri Permalosissimi (aggettivo sostantivato), se non quello “di rimanere saldamente in A e alimenta(re) il Conto Economico con buone plusvalenze”, come tu affermi essere per l’Udinese?
Arrivare settimi per vedere se rientriamo in EL lo speriamo noi tifosi persi, sei sicuro che la politica societaria non sia quella del collega Pozzo, in attesa che si sciolgano i nodi della sciocca resistenza cittadina dettata dai sempreterni e ciechi interessi “particolari” e mai improntata al miglioramento della collettività?
Gennaio 16th, 2018 alle 11:31
si certo un rinforzino
però voglio porre un quesito al gruppo dei naufraghi viola
quanti di voi all’inizio di campionato avrebbero creduto di pareggiare Con Napoli, Lazio, Milan e Inte, e andando a fare i conti in modo corretto, sapere che proprio da queste partite, mancano almeno 4 punti?
Lo zoccolo duro per costruire qualcosa di importante è presente, giovane e tutto ancora con margine di crescita, se in primavera uno delle tante delusioni (Saponara come detto per me la più grande) che, dovrebbero dare il supporto mancante, cioè dribbling e fantasia, con qualche assist e passaggio chiave in più, non credo manchi molto per scalare qualche posizione e in proiezione puntare a qualcosa di importante.
discorsi a parte sono Badelj (fui uno dei pochi nell’arco del primo anno a Firenze a difenderlo) e Babacar.
Badelj è un giocatore che ha un gioco semplice, fatto di visione periferica anticipata e trova le soluzioni anticipando i tempi della sua lentezza fisica, difficile da rimpiazzare.
Babacar ha i numeri dalla sua e secondo me la prima società che darà fiducia piena giocando per il suo modo di stare in campo, avrà trovato una risorsa da 20 gol a campionato.
perchè i numeri non mentono mai.
Gennaio 16th, 2018 alle 11:49
@ Sommo Poeta: Sono 15 anni che ci dicono che a gennaio non si fanno affari e che le squadre si fanno a luglio. E negli ultimi 5 la situazione è stata ancora più eclatante.
Io non mi aspetto assolutamente niente da questo mercato.
Se arriva bene, se non arriva non ci rimarrò male. Spero solo che non facciano la cazzata di dare via Babacar per prendere il solito giovane/scommessa.
Perché se fallisse allora saremmo nella merda per davvero.
Gennaio 16th, 2018 alle 11:56
Forse si esagera a bollare certi giocatori come “pacchi”, “bidoni” e simili e invocare a furor di popolo la loro cessione.
Basterebbe molto meno.
Diversi giocatori, quando cambiano aria e ritrovano fiducia e/o un nuovo allenatore e/o l’appoggio di un pubblico non prevenuto, ri-fioriscono. E dimostrano che pacchi e bidoni non erano. Tantomeno giocatori da Lega Pro.
In tempi recenti direi che Ilicic è l’esempio più evidente. Giocatore mostruosamente bravo e caratterialmente fragile, discontinuo e irritante, ma dalla classe superiore.
La cosa meno intelligente da fare sarebbe stato prenderlo di mira. E cosa è successo?
Altro esempio simile Tello. Vi ricordate l’isteria dello scorso anno? La questione contrattuale (ma dove?) secondo la quale Sousa doveva farlo giocare per forza? E tutti a infamare l’uno e l’altro…
E poi, fossero stati solo i tifosi… anche i giornalisti e gli opinionisti. Tutti addosso.
Lo vedete Tello nella Liga, adesso?
Ma anche Kurtic e Romulo mi sembrano nomi interessanti.
Ci sono giocatori sui quali si addensa la negatività di una piazza, molto al di là dei loro demeriti. E ce ne sono alcuni che sono sempre scusati ed intoccabili anche quando il rendimento è inferiore a quello degli stessi infamati.
Non vedo l’utilità di offendere un proprio giocatore, anche quando gioca male.
Basta molto meno.
Gennaio 16th, 2018 alle 12:12
Filippo, io non chiedo niente, ho descritto quello che, a mio parere, mancherebbe per arrivare tranquillamente al sesto posto; poi che arrivi uno due tre, o, molto probabilmente, nessuno, quello si vedrà da qui a breve o magari a giugno, fermi restante la NON cessione di Chiesa. Non vedo nessuno scandalo nel … chiamiamolo sognare? Fai te.
Gennaio 16th, 2018 alle 12:17
Se poi 10 gol su azione ti sembrano impossibili, per un buon centravanti, in 18 partite, guarda la classifica dei cannonieri, ne trovi più di uno; ho comunque precisato che non è semplice, anzi è, o sarebbe, complicatissima trattativa ma un precedente c’è stato: Kalinic primo anno girone di andata.
Gennaio 16th, 2018 alle 12:19
Shimon
La domanda ha una risposta facile, quindi cosa sta cercando?
L’udinese prende Giovani da tutte le parti del mondo, con la dichiarazione iniziale che la società farà di tutto per valorizzare gli stessi per venderli al miglior offerente, è un patto iniziale.
Chi viene alla Fiorentina chiede di andare via solo per offerte da società di primissimo livello,
Oppure cercano di arrivare a fine contratto per prendere un contratto più importante, sollevando la società acquirente del capitale iniziale per l’acquisi.
Purtroppo sono i dilettanti con terza media che possono fare il procuratore a dettare il mercato.
Non le società
Gennaio 16th, 2018 alle 12:22
@ Zachini: mamma mia che palle con questa nazionale colombiana!!
Sanchez non ha mai giocato bene, né con Sousa né con Pioli. Non ti viene il dubbio che non sia adatto al calcio italiano e più in generale europeo, visto che pure in Inghilterra e Spagna non ha mai reso granché?
Gennaio 16th, 2018 alle 12:23
Troll,etc,
Mi chiedevo come si fa a darsi un nick di questo tipo, ma oggi con:
“Ma se non mettono mano a qualche soluzione di RAFFORZAMENTO della squadra….saranno tutti complici e colpevoli. Compresi chi li sostiene e li difende.
E sarebbe un delitto PEGGIORE di quanto combinato a gennaio 2016 con quella querelle Mammana/ Lisandro Lopez.”
ha fatto outing.
E’ un percorso che vedo spesso fare: appare un nick con atteggiamento neutrale o di critica soft, poi dopo esplode con gli slupers, gli slappatori, gli ebeti lombrosari gli autistici i lacchè e compagnia cantante.
Spesso accompagnato da mentalità da tribunale speciale parlando di complici di delitti di colpevoli.
Un inciso su i parametri a 0 persi: la deriva polemica polarizza i casi in maniera ossessiva e ripetuta, si tratta di 3/4/5 casi su qualche centinaio. In realtà da un punto di vista aziendale non è una perdita da inserire in bilancio.
La vera iattura è creare una minusvalenza, che incide in maniera traumatica nel bilancio e nella capacità di spesa. La perdita a zero non genera ne guadagno ne spesa. E’ una mancata opportunità che però non è di peso. La Fiorentina è una delle squadre meglio attrezzate per questo e nello specifico sotto Corvino. Solo nel periodo Pradè vi è sono stati i casi Gomez e Rossi in cui si sono create minusvalenze per altro non esagerate.
E di questo bisogna dar atto ai manager alla proprietà e a Corvino di aver rafforzato patrimonialmente la Fiorentina di aver intrapreso un percorso nuovo ma dignitoso mantenendo fino ad adesso la squadra grossomodo nello stesso range (non punteggio ma piazzamento) dello scorso anno grazie anche al contributo di serietà e serenità di Pioli.
E’ un atto doveroso renderne merito, a mio parere, per chi ragiona senza essere prevenuto e per chi ama la Fiorentina senza troppi distinguo.
Gennaio 16th, 2018 alle 12:26
Bravo shimon!!!! Che grande domanda!!
Documentare “non succede mai” per favore altrimenti trattasi di solito astio casalingo da copia/incolla alla vuturo
Gennaio 16th, 2018 alle 12:43
Sono in parte d’accordo col Sergente anche se si vuole fare ragionamenti sui risultati non mi sarei aspettato di perdere a Crotone o di pareggiare con la Spal.
La squadra ha discrete basi e alcuni giovani da inserire (primo fra tutti Milenkovic), quello che su cui non concordo è la fiducia nello zoccolo duro, vedremo se a giugno ci sarà una base solida su cui fare i ritocchi o se si ripartirà senza alcune certezze che oggi abbiamo
Gennaio 16th, 2018 alle 12:46
Zachini,
pare che Lotito sia riuscito a far rinnovare De Vrji, con clausola a 25 milioni (che sono meno del suo valore) ma che certo sono meglio di zero.
Zero come abbiamo sempre ricavato noi con i giocatori in scadenza, quindi una qualche motivazione a farli rinnovare lui riesce a trovarla.
Su Sanchez può avere il curriculum che vuole e i titoli sui giornali che vuole, qui da noi tranne qualche partita sporadica ha sempre fatto piuttosto cacare
Gennaio 16th, 2018 alle 12:57
Ben destato dalla tua narcolessi, marascon.
Intanto la domanda non è mia ma di un procuratore.
Prima di riaddormentarti, dai, citami casi di giocatori dell’Udinese che sono andati via a parametro.
Gennaio 16th, 2018 alle 13:26
MFranz: che avrei fatto,scusa?
Non mi è chiaro cosa tu stia insinuando, sulla base di parole scritte o frasi riportate.
C’è palesemente in questo blog un gruppo ristretto di persone che paiono traumatizzate (sto esagerando in maniera voluta ) da chi la pensa diversamente da loro. Si scatta immediatamente sulla difensiva, mentre altri amici si prestano all’alzata di scudi , non appena un utente solleva dubbi o si inalbera contro scelte per lui irrazionali a livello sportivo (come nel mio caso)
Subito si cercano strani collegamenti con giornalisti (o pseudo tali) che infiltrano le fila del blog di David (a che pro poi lo dovrebbero fare? Non so quanti contatti faccia questo blog ma suppongo pochi per trarne visibilità).
Se qui dentro vige questa coltura del sospetto, del giudicare gli altri in base a delle parole, se non volete persone che criticano costruttivamente, che hanno provato a parlare civilmente di sport dopo ogni partita, beh ok.
Ho capito che non basta sottolineare che i miei sono pensieri personali, non serve a nulla usare le emoticons per far capire il tono….qui c’è evidentemente un clima simile a Fort Alamo (ma perché poi non lo capisco davvero).
Su internet il mondo viola è davvero diviso in due:
Non c’è spazio per parlare nè nella vasche delle murene dei vostri amati lenzuolai (che nominate tutti i giorni) , non c’è spazio a Fort Alamo Guetta che si trincea verso ogni minimo dissenso o critica dalla società.
Se proprio devo scrivere quello che penso (fare outing lo dici a qualcun altro):
Dei Della Valle non mi interessa niente. Detto e ridetto. Soldi loro, massima libertà.
Della squadra mi piace l’11 + 1 di base, non mi dispiace Pioli anche se penso (da ex suo collega dilettante) dovrebbe essere più intraprendente è meno umile.
Detesto il gruppo societario gestionale da Cognigni a Freitas a Corvino, come non apprezzavo Pradè ed i suoi complici radiofonici. Penso che uno dei problemi principali siano stati proprio i DS della Fiorentina dall’ultimo Prandelli sino ad oggi. Da qui il mio dire che sono loro i colpevoli se questa squadra non alza l’asticella in una stagione mediocre in linea generale
I tifosi che contestano: li capisco nei contenuti, non nel modo dì esprimerli
I tifosi che difendono: idem
Dì certo ormai sono stato bollato come agitatore della piazza/ lenzuolaio e quindi screditato.
Si vede che ho sbagliato come esporre ad un gruppo chiuso le mie idee, avrei dovuto soppesare ed essere più chiaro.
Detto questo: Au revoire, di stare in un idilliaco fortino a dispetto dei fanti non ho nessun interesse.
Esattamente la stessa scelta di abbandonare la Ferrovia allo Stadio (il luogo più democratico dello stadio da sempre…altro che curvaioli da Fiesole e asseggiolati da maratona)
Gennaio 16th, 2018 alle 13:46
@52zachini
Non starai mica parlando di de vriy della lazio.
Perche lotito ha 1000 difetti ma non è fesso.
Lo farà rinnovare con clausola ad una cifra media, in modo di accontentare il giocatore ma anche la società che riuscirà a fare un ottima plusvalenza a luglio 2018.In tutta la gestione lotito solo pandev si svincoló a parametro zero.
Ma tanto noi si vivacchia e siamo una società in vendita quindi i vari montolivo neto e adesso babacar possono pure prenderci x il sellino.
Poerannoi
Gennaio 16th, 2018 alle 13:51
E anche quest’anno, per ora non si fatti trovare impreparati…
Gennaio 16th, 2018 alle 13:55
@60 robertodisanjacopino
Ritengo che l’attuale gestione della Viola sia allineata a quella della Udinese e di molte altre squadre di Serie A. Ritengo tale evento positivo in quanto dettato dalle attuali regole del mercato che esigono l’autosufficienza economico-finanziaria delle Società. Ti parrà strano che io accetti “supinamente”la inevitabile “mediocrità”dell’oggetto della mia passione, ma l’Amore non si discute. Per me la Fiorentina non è solo quella attuale ma è quella che io sento dopo 70 anni di vita, le emozioni che mi ha provocato, le persone non più in vita che hanno condiviso la mia passione, giocatori, allenatori , proprietari e dirigenti. Un saluto.
Gennaio 16th, 2018 alle 13:55
@ Mfranz (33): il mercato è iniziato da 16 giorni e non c’è stato un solo messaggio che riguardasse l’argomento in tutte le conversazioni tenute dal primo gennaio ad oggi. Se non entrava in tema David probabilmente avremmo continuato a parlare di molestie sessuali, di sterilità in attacco, di stadio e di schemi come sempre.
Ma ovviamente te dovevi fare come sempre lo sdegnato di turno.
“Pensiero unico”? “Razionalità”? Ma proprio te ne parli che quando intervieni su questo blog pari l’Oracolo di Delfi, che non ti degni nemmeno di rispondere?
Fai festa, l’è meglio…..
Gennaio 16th, 2018 alle 14:27
Chi abbiamo preso oggi??
Gennaio 16th, 2018 alle 14:35
Alessandro B
Tra l’essere inadatto al calcio italiano ed essere un colossale bidone penso ci sia una notevolissima differenza, che nel contesto di quel discorso, lo cambia completamente.
Poi sono d’accordo con te, non aspettiamoci niente a gennaio, le squadre si fanno a Agosto, mentre assolutamente in disaccordo su Babacar, se si trovasse da vendere ora e lui accettasse andrebbe venduto subito, almeno non perdiamo il patrimonio…idea condivisa dal vostro mentore Brovarone che addirittura vorrebbe organizzare un summit a Casette d’Ete tra i DDV, Baba ed il procuratore.
Vdz
Gennaio 16th, 2018 alle 14:49
Caso Hagi,
oggi come oggi per quello che ho visto io delle partite di Moena e l’apparizione in campionato, Hagi non è da pensare di poterlo utilizzare nella Fiorentina.
Una grandissima tecnica, ma pochissima protezione del pallone e soprattutto poca rabbia e voglia di spaccare. Il fisico ancora poco pronto non ,o aiuta certamente.
poi ci sta che sbocci e diventi giocatore da 50 mln…
Chiaramente il mio parere conta come il commento alla moviola di Massimo Mauro, però a quanto pare 2 allenatori che lo hanno avuto TUTTA la preparazione e sempre a disposizione con 2 anni di allenamenti la pensano allo stesso modo.
Ora la domanda che immagino in tanti si siano fatti è: perchè non è stato mandato a giocare al posto di perdere 2 anni a Firenze???
La risposta vera penso solo i diretti interessati ce la potrebbero dare, si possono azzardare solo assunzioni:
1) a Firenze poteva diventare il Chiesa bis
2) mandarlo a giocare non da la sicurezza di vederlo giocare se non hai un procuratore forte e volevano monitoralo da vicino
3) lui (o suo padre) ha rifiutato sperando di esplodere in viola
4)…etc…
5) hanno fatto una cazzata clamorosa
Non lo potremmo mai sapere, il fatto che ad oggi dato che lui ed il suo entourage hanno il dente avvelenato, sarebbe meglio recuperare in toto l’investimento (magari con la famosa clausola per la rivendita) che tenerlo e vederlo andare via a zero…
Vdz
Gennaio 16th, 2018 alle 17:34
@55 M.T.
Un saluto, spero di salutarti la prossima partita in casa.
Gennaio 16th, 2018 alle 18:27
@66 notevole! hai sgominato il gombloddo!
Gennaio 16th, 2018 alle 20:17
Zachini,
Per me e’ un bidone, l’ho visto giocare ormai molte/troppe volte. Lento, tecnicamente niente di che, zero grinta.
Forse sono prevenuto, ma ti racconto un aneddoto. Un Caro amico di Birmingham mi venne incontro mesi fa dicendomi: oh, vu avete preso un bidone di per ridere (con l’accento di Birmingham). E io: chi? Sanchez, madonna vi farei una statua se potessi a voi Fiorentini.
Io provai a spiegargli che Zachini (quello non prevenuto, umile e che conosce I giocatori) mi ha detto che e’ un titolare nella nazionale colombiana… ma lui, nulla, non si convinse.
Secondo me aveva ragione lui.
Gennaio 17th, 2018 alle 00:01
Zachini:ti faccio notare che la Lazio sta riuscendo a far firmare il rinnovo a Devrij con una clausola sui 25milioni,poco rispetto al suo valore molto rispetto allo zero cosmico con il quale ad esempio ci verra’ versato per Badely.Per quanto riguarda Sanchez ti ricordo che nel calcio come nella vita,le pergamene ceralaccate e le fasce da capitano contano il giusto.Conta la qualita’ l’intelligenza e,in questo caso la capacita’di adattamento del giocatore nei campionati piu’ competitivi del mondo,visto che sfortunatamente la Fiorentina non e’la nazionale Colombiana.Purtroppo sia al Villa che all’Elche non ha lasciato grandi ricordi,per dirla educatamente.
Gennaio 17th, 2018 alle 08:20
X me Baba non va venduto ma fatto giocare come prima punta con accanto come seconda Simeone ed allora si farebbero tanti più gol. Poi se proprio Pioli (come prima di lui Sousa) non sa far giocare i centravanti puri vendiamolo a giugno ma senza i suoi gol saremmo più in giù in classifica.
Gennaio 17th, 2018 alle 08:56
qualcuno risponda al bambino @78 …..
Gennaio 17th, 2018 alle 09:14
@Vuturo:
me te non sei quello che vuoi che i proprietari se ne vadano?
ora vuoi gli acquisti?
deciditi.
metti un lenzuolino, magari se del caso.
@ tutti quelli che ma la Lazio…:
la Lazio ha perso giocatori a zero come noi tipo Queita
e ha fatto rinnovare giocatori come noi con Jovetic o Cuadrado e molti altri.
Dipende da quanto sono stronzi i giocatori non dalle società.
Comunque il pieno di lotito boys qui dentro è una cosa parecchio fastidiosa.
Gennaio 17th, 2018 alle 09:47
@ Lorenzo londra,
non ricordo se in estate era con te che disquisimmo su Veretout, io assolutamente esaltato dall’acquisto in quanto per me giocatore fortissimo visto varie volte in nazionle under francese con kondo e pogda, mentre tu (se eri tu) asserivi che era uno scarto, riserva praticamente bidone???
@Presidente
tutti perdono giocatori a zero, se de Vriji firma la clausola lo fa per riconoscenza, ma qui c’entra il giocatore non la società, è sempre tutto in mano ai giocatori, ma ancora non lo avete capito???
Vdz
Gennaio 17th, 2018 alle 10:08
Provo a valutare il Sanchez visto a Firenze.
Non l’ho mai visto giocare nella Colombia, né nella Premier, quindi cerco di non farmi influenzare.
Quando è arrivato, l’anno scorso, è stato inserito da Sousa se non sbaglio alla seconda partita di campionato, quella in casa con il Chievo. Partita assai delicata, avevamo perso la prima a Torino con la Juventus e c’era forte area di contestazione, nonostante la festa per i 90 anni della Fiorentina.
Ero allo stadio e ricordo che Sanchez giocò molto bene e segnò di testa il gol partita, dimostrando forza fisica e presenza in campo. Il pubblico lo applaudì con simpatia, vista anche la sua capigliatura e il modo di stare in campo molto tignoso, che lo rendevano particolarmente evidente. Tutto questo in un contesto piuttosto scettico e prevenuto verso la squadra: probabilmente ricorderete il minimizzare la vittoria contro un avversario ritenuto scarso come il Chievo (frase più gettonata: non si tira mai in porta).
Nelle prime partite ha giocato a centrocampo, distinguendosi soprattutto per la capacità di intercettare praticamente tutti i palloni che di testa passavano nella sua zona.
Il vertice delle sue prestazioni a centrocampo, per me, fu contro la Roma: lì fu monumentale, facendo sportellate con De Rossi, Nainggolan e Strootman, e ricordo in maniera particolare un pallone conteso a De Rossi sotto la tribuna, che alla fine gli strappò abbattendo il romanista: Sanchez fece venire giù la tribuna dagli applausi. Nessuno si sognava di dire che era lento o scarso. Perché non lo era. Certo, ad impostare non era educato, ma giocava prevalentemente di interdizione, facendo la diga di testa e intervenendo con molta fisicità sugli avversari.
Poi ricordo che con l’evidenziarsi delle carenze difensive sulla destra (vedi voce Tomovic, Salcedo), Souza fece la genialata di metterlo laterale di destra. Fu sorprendente, ricordo le prime prestazioni molto buone (relativamente parlando per i livelli abituali di quella nostra posizione del campo), con il vertice delle sue performance nella partita vittoriosa in casa contro la Juventus, dove fu fenomenale in quella posizione, uno dei migliori in assoluto.
Ma ve lo ricordate?
Sanchez era sempre sorridente e positivo e godeva del favore dell’allenatore e del pubblico.
Ecco, quella era la prima giornata di ritorno. Da quel momento in poi ricordo che sia lui che la Fiorentina hanno avuto molte amnesie, il campionato è andato su e giù e poi si è spento andando verso un certo anonimato e il colombiano ha abbassato sensibilmente il livello del suo rendimento.
Quest’anno mi pare che abbia iniziato con il vento contro, non l’ho mai visto né sorridente né dare quella sicurezza almeno di fisicità che forniva lo scorso anno. È uscito dal gruppo dei primi titolari, giustamente scavalcato da Veretout (Pioli non l’ha mai messo sulla linea dei difensori, che io ricordi), e quando è subentrato ha pagato un suo limite che è quello di “scaldarsi” lentamente ed entrare tardi in partita.
Molto impreciso negli appoggi e azzardato – perché lento – nel gestire la palla, è entrato in quel circolo vizioso che capita a turno a qualche giocatore che si presta, purtroppo, a fare da sfogatoio per i tifosi. E questo sia per suoi demeriti, che per il concorso di sfiducia e pregiudizio che la piazza, a cominciare anche da qualche importante voce radiofonica, gli hanno buttato addosso.
Attualmente sembra a molti un giocatore indegno di stare nella Fiorentina e che non ha mai contribuito alla causa viola.
Per me, invece, facendo un bilancio complessivo, è una discreta riserva, un giocatore che si presta a vari ruoli e che può essere molto utile. Certamente, in questo clima di forte sfiducia e poco utilizzo, viste anche le sue prestazioni in calo, starebbe meglio in un’altra squadra. Ma, data la difficoltà di trovare centrocampisti pronti all’uso di qualità a gennaio, ci sta che resti.
Lo vogliamo crocifiggere come Tomovic, buttandogli addosso tutto il borbottio e i mugugni di uno stadio intero ogni volta che tocca palla, o lo possiamo considerare un giocatore da sostenere come tutti gli altri?
Gennaio 17th, 2018 alle 10:44
shimon 72 grazie ….
mentre faccio colazione mi dici quante volte l’udinese è arrivata prima di noi nei 15 mesti anni dei dv.
grazie
Gennaio 17th, 2018 alle 10:58
@ Vuturo…
mah, io non ti capisco…sembra che tu faccia di tutto per perdere punti…
Contento te…
Se ti sembra una frase logica (per non dire intelligente) “chi abbiamo comprato oggi…” ?
Chi dobbiamo comprare?
E’ scritto da qualche parte che dobbiamo comprare?
Dobbiamo comprare oggi?
Quante operazioni di mercato ci sono state ad oggi in serie A, definitive?
PS
io spero non si compri nessuno
VDz
Gennaio 17th, 2018 alle 11:00
Caro Zachini, io non ho mentori. Tanto meno Brovarone che, peraltro, mi resta anche parecchio antipatico. Mi sembra che di mentori ne abbiate più voi, che ormai vi attaccate a tutto per giustificare una società indifendibile.
Comunque, vuoi vendere Baba per fare la plusvalenza? Ok, no problem. Allora mi trovi un giocatore come lui che in appena 383 minuti ha segnato 4 gol con una media di un gol ogni 96 minuti.
E non mi prendi il solito ragazzino sconosciuto o l’ex campione spompato a fine carriera.
Oppure accantoniamo l’intera plusvalenza per rafforzare il fantomatico “comparto aziendale” di corviniana memoria?
Gennaio 17th, 2018 alle 11:10
@linus87
Se parli di keita della lazio, il monaco ha versato 30 + bonus
No spiccioli
Gennaio 17th, 2018 alle 11:16
Picchio concordo su tutto quanto hai scritto su Sanchez. Firenze non deve rifare l’errore solito di cercare un capro espiatorio. Vero è che Sanchez sta giocando male e la Fiorentina non è né un centro di recupero lungo degenti né un Fatebenefratelli…il campo deve tornare ad essere la priorità.
Gennaio 17th, 2018 alle 11:32
@63 e non dimenticare Marcos Alonso… brutto vizio di molti anche qui su questo blog aver furia di demonizzare allenatori e giocatori. D’altronde qua sopra all’indomani della semifinale col Siviglia e al turno perso col Borussia ero da solo a difendere tecnico e squadra.
Gennaio 17th, 2018 alle 13:07
Leggo titolo a firma di Dell’Olio circa il presunto colpaccio di Corvino per sostituire Babacar. Due nomi a sorpresa: uno è Quagliarella!
MAMMA MIA!!!!!
Gennaio 17th, 2018 alle 16:21
Ma perché è iniziato il calciomercato ?
Non me ne sono accorto ….forse perché son 3 anni che lo saltiamo a piè pari….non è che a Giugno si faccia sfracelli eh… però almeno ci si tenta..
Per quanto riguarda Sanchez ineccepibile la cronistoria redatta dal grande Picchio (complimenti per la memoria il goal contro il Chievo lo ricordavo anche io ma la prestazione contro la Roma era già coperta dall’oblio)
riguardo la sua carriera a Firenze fino a questo momento ….anche se tra Sanchez e Tomovic ci vedo qualche categoria di differenza e al netto degli errori che ci possono essere durante una partita non ricordo partite perse completamente per colpa di Sanchez mentre per colpa di Tomovic ce ne sono diverse….mi sembra ingeneroso dimenticare la prima fase di Sanchez e concentrarsi solo sulla seconda nella quale di certo non sta brillando ma bisogna anche considerare che gioca con il contagocce e per un giocatore la continuità è troppo importante per mantenere una adeguata e discreta forma fisica e tecnica…a questo aggiungiamoci che gli hanno sempre rifilato ruoli diversi e poco congeniali alle sue caratteristiche ….non so perché ma lo vedrei meglio molto più avanti ad ispirare le punte …forse perché ha piede e visione di gioco e in quel ruolo la velocità non è tutto……
Gennaio 17th, 2018 alle 17:08
@leosievebridge93
La lazio non ha venduto keita al monaco per 30 milioni ma si è affidata a jorge mendes che lo ha fatto comprare dalla società francese (visto che praticamente è la sua) in cambio sai di cosa? Dell’acquisto da parte dei biancocelesti di nani e altri 2 portoghesi suoi assistiti e sai per quanto?Indovina?
Casualmente 30 milioni!
Gennaio 17th, 2018 alle 17:14
Il bello è che lotito è stato come suo solito furbo e al limite della legalità e qui viene osannato mentre scommetto che se lo avessimo fatto noi tutti i vari giornalisti, tifosi “celebri” e non sarebbero sul piede di guerra antisocietario per questo patto col diavolo…
Gennaio 18th, 2018 alle 08:53
A scanso di equivoci, visto che anche ieri al pentasport ho assistito ad una lunga alzata di scudi da parte di Bocci e Pedullà a difesa dell’operato della società relativamente ai giocatori che forse perderemo a parametro zero, non è assolutamente vero che economicamente non sia un danno. Da un punto di vista contabile probabilmente un giocatore che giunge a scadenza del contratto non genera né plusvalenze né minusvalenze. Ma se una società scegliesse di portare sempre i giocatori a fine contratto, la proprietà sarebbe costretta a ripianare a botte di decine di milioni di euro. E’ bene essere chiari: l’oggetto sociale delle moderne aziende di calcio, non è “vincere le partite”; è “compravendita giocatori”. Se non ricavi plusvalenze dai tuoi tesserati fai presto a chiudere battenti.
Detto questo le vicende Badelj e quella Babacar secondo me, non sono da imputare alla dabbenaggine della società. Diciamo che rappresentano quei casi fisiologici di giocatori con procuratore furbo che prima strappano un contratto importante e poi la tirano per le lunghe e non trovando “estimatori” in grado di portarseli via raddoppiando loro l’ingaggio, ti restano sul groppone fino a scadenza…Il caso strando di Biglia e Badelj. Per Biglia (?!?!?) il Milan si è svenato. Badelj pare lo volessero quasi gratis…bah…
Gennaio 18th, 2018 alle 10:18
Esatto, Nedo.
Se ci pensi bene non c’è modo di opporsi per le società
se un giocatore decide di arrivare a fine contratto e salutare a zero.
Prendi Babacar:
o ci si crede, ci si investe e gli si propone un contratto migliore di quello già buonissimo che ha,
oppure ce lo perdiamo a zero.
Non c’è verso.
E’ anche vero, che molti dei giocatori che prendiamo,
li prendiamo cosi,
quindi poi alla fine poggio e buca fa pari,
però il calcio cosi è molto meno divertente.
Ed è anche vero che la maggiore attività delle squadre di oggi è fare le plusvalenze coi giocatori,
quando ne trovi uno forte lo perdi quasi subito,
oggi Batistuta sarebbe rimasto due anni con qualsiasi proprietà.
E’ ovvio che poi gli stadi si svuotano..
Gennaio 18th, 2018 alle 10:44
Stranamente concordo in tutto e per tutto con la disamina di Nedo al 100
Vdz
Gennaio 18th, 2018 alle 13:36
attenzione attenzione,
momento di lucidita’ di Zachini!!!!!
Gennaio 18th, 2018 alle 13:54
@van
https://www.google.it/amp/s/amp.calciomercato.com/news/chi-e-davvero-carlos-freitas-il-nuovo-ds-della-fiorentina-579489
Per quanto riguarda la cessione di keita e gli acquisti di nani e i 2 portoghesi,vedremo quanto incidono a bilancio questanno e i prossimi due anni.
Buona lettura e buona serata
na serata e buona lettura
Gennaio 18th, 2018 alle 14:54
@102 Zachini
Mi sono permesso, un paio di post fa, di enfatizzare che Nedo, così come molti altri, è un pensatore critico e “strutturato”, a differenza di altrettanti che scrivono solo per vomitare su tutto e su tutti.
Sono i modi che spesso distruggono il sano dibattito.
Relegare nell’oblio quelli che scrivono solo, e perennemente, i loro mantra può essere un modo per ricostruire un confronto costruttivo e interessante (oltre che piacevole).
Proviamoci!
Gennaio 18th, 2018 alle 15:13
101- Va però detto che il calcio italiano è retrocesso di brutto nelle gerarchie mondiali e mentre all’epoca di Batigol i prezzi dei giocatori li facevamo noi perché eravamo i più “ricchi” al mondo, oggi devi fare i conti con “nazioni” nettamente più potenti che fanno loro il prezzo di certi campioni. Ci hanno mangiato, digerito e risputato e per aiutarci hanno concesso dal nulla l’accesso al quarto posto in Champions l’unica competizione dove girano i soldi veri. La maggior parte delle proprietà “italiane” di oggi, sono senza ambizioni sportive ma con obiettivi prettamente imprenditoriali… Di fondo la differenza dipende dall’ambizione e dalla voglia concreta e non a parole, di prendersi un rischio calcolato. E’ un ruzzino di lusso per ricconi il calcio, non va dimenticato. Diego Della Valle è entrato nel calcio con ben altre ambizioni e per anni ha scelto di esporsi economicamente ma con saggia misura. Dopo 15 anni molti dei quali passati a ripianare il bilancio, non essendo peraltro riuscito a centrare l’obiettivo grosso, che per me era quello di riuscire a costruire una azienda Fiorentina in grado di stare stabilmente in Champions (tanto è vero che il nostro scudetto era il quarto posto negli anni di Prandelli), né a vincere una coppa Italia, ha perduto tutti gli stimoli* e orientato la società ad una destinazione sportiva di profilo minore. Un profilo che comporta un equilibrio poco stabile a Firenze.
*sappiamo tutti che Diego si è ufficialmente allontanato dopo le vicende giudiziarie di calciopoli, ma cmq la Fiorentina ha continuato fino a due anni fa a volare puntando la prua verso l’alto. Prova ne sono i tentativi con Gomez e Rossi… e secondo me dietro c’era ancora la voglia di Diego di non darsi per vinto contro tutto e tutti, ma soprattutto contro la famiglia Agnelli. Ci sono molteplici episodi di conflitto contro i padroni d’Italia e la Juventus ha fatto di tutto pur di mandare di traverso qualche boccone ai Della Valle da Berbatov alla “triangolazione magica” col Chelsea per Cuadrado, fino alla resa pressocché definitiva con la cessione di questa estate di Bernardeschi.
Se ci ripenso a bocce ferme, credo che negli ultimi 10 anni si sia combattuta una vera e propria guerra per la supremazia in Italia. Noi l’abbiamo persa. Ma per me l’ha persa tutto il calcio italiano. Se penso che aldilà del singolo campionato (per me quest’anno fanno vincere il Napoli), la Juve è destinata a decenni di stradominio, mi do subito al curling!
Gennaio 18th, 2018 alle 19:31
@104 leosievebrige
Hai citato un esempio giustissimo…questo non lo avevo visto ma ne avevo letti altri di pippo russo e su quel sito su pereira prima e freitas poi e li ho trovati sempre con qualche inesattezza o forzatura che mi ha sempre insospettito anche perché sono entrambi soggetti che hanno avuto problemi con corvino e questo talvolta trapela. Anche in questo il suo nome viene buttato nel calderone in quanto era ds ma non risulta poi coinvolto in nulla di quello che viene successivamente elencato. Sia chiaro che non avrei problemi a criticare anch’io eventuali schifezze ma nei confronti dei nostri rapporti con fondi d’investimento (argomento che russo ha affrontato più volte suscitando scalpore) non puoi non ammettere che alla fine tra pereira e freitas gli unici giocatori eventualmente contestabili sono stati toledo (legato ad un fondo, ma mai messo in vetrina e rispedito via tranquillamente) e gil dias (perché viene dal monaco). Purtoppo nel calcio di oggi è impossibile non entrare in contatto con quei soggetti ma c’è modo di farlo e un articolo con un titolo del genere ed un incipit così offensivo già per me è imbarazzante anche perché omette che cmq aveva appena vinto la ligue 2 con il metz e mi sembra che i suoi contatti “puliti “in francia ci abbiano fatto comodo…
Gennaio 19th, 2018 alle 09:15
@Leosievebridege
Ho cliccato il collegamento, poi ho visto che mi portava nella spazzatura della spazzatura delle notizie calcistiche: “calciom….com” … un Dasgospia rivolto al calcio, e l’articolo citato con le sue calcolate omissioni lo conferma…(come se ce ne fosse stato bisogno).
Vdz