Confortante
Inserito da admin il 6 Gen 2018 8:02 am. Categoria: Fiorentina.
Ottima partita che poteva finire malissimo e sarebbe stata una beffa insopportabile.
L’Inter è certamente più forte, ma non si è proprio visto e il pareggio ci va pure stretto.
Come col Milan, la gara l’abbiamo fatta noi, ma se centriamo la porta (non dico fare gol) un tiro ogni cinque diventa dura.
Continua la striscia positiva in campionato, peraltro infarcita di molti pareggi, e continua la contestazione, a questo punto direi abbastanza fine a se stessa.
Perché tanto la Fiorentina non la compra nessuno e i Della Valle non si smuovono dal loro stizzito aventino: non sarebbe il caso per tutti di darci un taglio?
Gennaio 6th, 2018 alle 08:10
Bella prova di carattere..non si sono mai arresi e hanno ottenuto il meritato punto…
Stagione, giocoforza, di transizione… voto positivo in ogni caso al comparto tecnico di Fiorentina…corvino compreso..
Sul resto .. Libera scelta in libero stato…
Umberto Alessandria
Gennaio 6th, 2018 alle 08:26
Io credo che la Fiorentina sia una buona squadra.
In difesa ha un buon portiere, due ottimi centrali e due terzini mediocri, ma affidabili.
Il centrocampo è ben costruito con un regista, un interditore e uno che dovrebbe essere bravo negli inserimenti.
Davanti Chiesa e Simeone sono due ottimi giovani.
Secondo me è arrivato il momento di finirla di dire che è una squadra mediocre e incolpare la società perchè così si creano alibi a giocatori e allenatore.
E’ incredibile che per fare un gol servano 20 tiri in porta.
Pioli deve trovare una soluzione a questo problema e sfruttare al meglio la rosa a disposizione. E’ arrivato il momento di mettere in panchina il buon Thereau e inserire al suo posto qulcuno che possa dare un contributo maggiore alla causa (Eysseric, Saponara, Babacar???).
Vista la concorrenza se non arriviamo in zona Europa League è un falimento.
Gennaio 6th, 2018 alle 08:34
I curvaioli duri (Ma non so quanto puri) non intendono recedere dalle loro posizioni. Più che i Della Valle, sull’Aventino ci sono i Tifosi.
E, se non avesse segnato l’inter al 10′ , anche ieri il grido “Della Valle pdm” sarebbe stato gridato. Alla fine dell’incontro lo hanno sentito in pochi.
Gennaio 6th, 2018 alle 08:36
Bella prova,si poteva perdere e sarebbe stata un ‘ingiustizia,questa squadra ha un bel carattere e ieri anche un bel gioco,bene Chiesa,Simeone,Babà,Veretout e la difesa e confortante ingresso di Eysseric,striscione ad inizio partita incommentabile,come volevasi dimostrare strumentalizzata a bestia la cessione di Borja,il quale dopo averlo visto ieri sinceramente non si fa’ rimpiangere,la Fiorentina rimane tutto il resto passa.
Forza Viola Sempre
Gennaio 6th, 2018 alle 08:39
Buongiorno,
Abbiamo una percentuale di tiro nello specchio bassissima, su 23 tiri 14 volte non abbiamo centrato la porta, abbiamo tirato 16 volte da dentro l’area di rigore, da dove in serie A vengono effettuati l’84% dei gol, quindi troviamo anche le soluzioni per arrivare al tiro dal punto giusto, il problema è la qualità dei tiri.
Un’altra cosa su cui abbiamo da lavorare molto sono i contrasti, nei duelli personali abbiamo percentuali bassissime, l’inter ha vinto 87 contrasti, noi solo 58.
Complessivamente abbiamo giocato molto bene, mettendo in difficoltà una buona squadra, che il piagnisteo mascherato di Spalletti, per il centrale difensivo, non dice della qualità che la squadra ha nel mezzo al campo e davanti e quanto poco gioco riesca a sviluppare, ma l’esperienza insegna e la furbizia nasconde.
Gennaio 6th, 2018 alle 08:41
Hai fatto un gran “discorso”: diamoci un taglio. Quindi si potrebbe anche disertare lo stadio ed andare al supermercato a spendere almeno il costo di un abbonamento o di un biglietto. Ci guadagneremmo sicuramente. Andare allo stadio sapendo già il risultato, che divertimento sarebbe? Hai ragione. Diamoci un taglio!
Gennaio 6th, 2018 alle 08:55
Ora sei nella fase dell'”inutilità” della contestazione?
Quanto manca il Ciuffi in questi casi…ti avrebbe fulminato con una sua battuta famosissima che io evito per carità di patria.
Per quanto riguarda la partita c’è poco da dire: bella prestazione viola fino alla tre quarti, poi davanti il solo Simeone è come la particella di sodio in acqua Lete. Siamo troppo sterili.
Ah….per la cronaca…la Fiesole ha sostenuto la squadra dal riscaldamento fino al rientro negli spogliatoi. Borja è stato salutato solo nel riscaldamento e a fine partita, il coro contro i DV è stato fatto a fine partita. Ecco serviti i soliti zerbini del blog che ormai sono diventati peggio di Benigni e Troisi nella lettera a Savonarola.
Buona epifania a tutti.
Gennaio 6th, 2018 alle 09:03
No dai, veramente hai scritto che la Fiorentina non la compra nessuno?! Quando i DV smetteranno di rifiutare le offerte qualcuno di sicuro la comprerà!… O forse volete farci credere che la Fiorentina sarà l’unica squadra invenduta della storia del calcio?… E non stiamo parlando del Borgo Rosso… Questo attaccamento a una proprietà che non vuole più investire ha veramente del grottesco… Spiegateci: quale sarebbe ora come ora il grande vantaggio di avere i DV a Firenze?………
Gennaio 6th, 2018 alle 09:11
Ieri sera forse la miglior Fiorentina della stagione eppure ….tutto bello fino all’ultimo tiro …poi il disastro o quasi.
È lì davanti che dobbiamo migliorare. Ieri nel minuto di riepilogo Sky della partita ho contato sette tiri in porta prima del tiro gol e nel primo tempo su almeno tre occasioni nette non abbiamo centrato nemmeno la porta.
Così purtroppo c’è un grande spreco di energie a fronte di risultati modesti. Peccato.
Alla fine il calcio è meno complicato dj quanto si pensi. L’inter inguardabile di ieri con un grande centravanti ed un ottimo portiere ha tenuto su la baracca pure meritando senz’altro di perdere.
Un saluto
Lucky
Gennaio 6th, 2018 alle 09:26
Dimenticavo: striscia positiva? 6 pareggi e 2 vittorie sarebbero una striscia positiva?
Stiamo parlando di 1,35 punti di media a partita che a fine anno equivarrebbero a 52 punti, cioè tra il decimo e il dodicesimo posto. Media perfettamente confermata dai 28 punti in 20 partite giocate.
Qualcuno potrebbe spiegarmi la positività di questa striscia? Perché a me risulta che da quando ci sono tre punti a vittoria il pareggio é una sconfitta per due terzi.
Non eravamo il settimo fatturato di serie A? E questa sarebbe “la nostra dimensione” come direbbe qualcuno qui sopra?
Certo che a voi i freeclimber fanno ‘na pippa…..
Gennaio 6th, 2018 alle 09:38
Sono classe 1937 ,alla mia eta’non mi voglio nascondere. Amo la mia squdra e ho goduto come un pazzo,ero fuori citta’e non ho visto la partita,molti commenti saranno rimasti nella strozza.
Gennaio 6th, 2018 alle 09:40
La prima partita dell’anno in cui la Fiorentina mi ha veramente divertito, complice anche un’Internazionale più aperta di Milan e Genoa, che al Franchi si sono chiuse. Splendido assist di Eysseric. Se il calcio si giocasse da fermo, sarebbe da pallone d’oro. Non sono un estimatore di Pioli ma vorrei ringraziarlo per avermi fatto la grazia, per la terza partita di fila, di sostituire Benassi. A detta di alcuni amici, la sua è stata una prova positiva; a me è sembrato il contrario. Tolto lui, si è leggermente migliorato nel secondo tempo di coppa Italia, si è sbloccato il risultato col Milan e si è pareggiato con Inter. Non ne intravedo l’utilità, nè la consistenza. Sto ancora aspettando la sua proverbiale capacità d’inserimento. Ci sono giocatori che, anche se non sono in giornata, sanno rendersi utili. Lui mi sembra non offrire un gran apporto, men che meno dal punto di vista della combattività. Se ho visto male, chiedo venia. Per il resto, stasera bella partita; come sempre tanti errori tecnici (Simeone e Biraghi sbagliano controlli e fondamentali da ABC del calcio) ma un atteggiamento collettivo e dei singoli molto propositivo. Veretout in calo da tre settimane ed è normale. Prima di gettare la croce su Thereau per gli errori, se avrete occasione, riguardate in TV il primo tempo in cui fisicamente ha difeso e/o spizzato molti palloni per dare il là alle ripartenze. Non sono un suo fan ma si è battuto bene. Per svoltare ci sarebbero voluti sei pt nelle tre partite interne con Genoa, Milan ed Inter. Pazienza, rimarremo nel limbo! Comunque bravi. Bella partita!
Gennaio 6th, 2018 alle 09:44
No david, fino a che i dv non cominceranno a finanziare le trasferte sara’ cosi’.
Non ci sono grosse alternative. Eppure sei amico di Vuturo….
Menti semplici comandate da un gruppo di furboni a cui della fiorentina gli importa il giusto
Gennaio 6th, 2018 alle 09:52
Evitata la beffa ma resta il rammarico per non aver vinto contro una piccola Inter.Le basi per il futuro ci sono,ma temo che i pilastri a fine stagione andrannoo a cementarsi in altri siti,come al solito.Quando si gioca in casa bisogna schierare da subito le due punte: Il cholito si sfiancherebbe meno risultando piu’ lucido sotto porta.Su B.Valero mi schiero dalla parte della dirigenza: se avesse veramente voluto rimanere a Firenze avrebbe accettato qualsiasi condizione.
Gennaio 6th, 2018 alle 09:52
Ormai la contestazione è solo autolesionismo puro. L’esatto contrario del comportamento del vero tifoso, inteso come soggetto nobile, cioè chi sostiene, per passione pura, una squadra (rimanendo uno sportivo, senza trasformarsi in un becero “sfogatore” della domenica).
Ma tant’è…
Invece dobbiamo riconoscere che iniziamo ad avere una squadra vera, mentre il vero problema è che – per troppa foga – raccogliamo poco, rispetto alla capacità di imporre il gioco. Il dato da correggere è comunque che non abbiamo sostituti a centrocampo: per il 14 sono tranquillo sulla sostituzione di Astori, molto meno per quella di Veretout. I correttivi del mercato di adesso vanno presi lì. Via Cristoforo e Sanchez, io mi aspetto sempre che Eysseric possa esprimere il suo vero valore e Saponara pure, ma servono due centrocampisti di sostanza, che possano sostituire Veretout e Badelj, che comunque se ne andrà a fine stagione. Sono comunque convinto che l’ossatura è buona ed il prossimo anno, non dovendo buttare completamente i mesi di luglio ed agosto, faremo meglio, anche esprimendo un buon calcio.
Gennaio 6th, 2018 alle 09:56
Prima o poi,credo che i DVs la Fiorentina la venderanno,anche in saldo se lo stadio non si fa( e non si fa!).Rivenendo alla partita,solita fiorentina,con molta piu’ volontà che in altre occasioni, pero’ confusionaria ed imprecisa che da l’impressione di fare la partita solo perché gli avversari aspettano tranquilli.Non si fa quasi mai un tiro in porta ma tanti passaggini avanti infrè!.L’inter piu’ quadrata e sorniona del milan ,alcuni giorni prima,ci ha controllato molto bene ed appena ha affondato ,in due passaggi(non 20 all’indietro come noi),ha segnato.Al primo mezzo tiro in porta.Non é un caso ,é capitato col milan e con molte altre squadre.Noi davanti abbiamo un solo attaccante vero e con ottima tecnica,ormai troppo egoista,Chiesa.Simeone ci metta tanto ardore ma é molto impreciso.Alla fine sulle cento palle che gli capitano,una la mette dentro.Discreta la difesa,orrendo il centrocampo.Ieri anche veretout é stato molto impreciso.per non parlare di benassi ed anche Badelj.Per l’atteggiamento rinunciatario dell’Inter avremmo dovuto provare a vincerla la partita ma non con Thereau,ormai pensionato in campo,ci voleva babacar fin dall’inizio.Anche qua Pioli non mi sembra un genio.Questo visto dal di fuori,poi ci saranno mille ragioni che portano a certe, scelte.Comunque ancora un punticino in bacheca.Per la tranquillità ne mancano 12.Condivido molto di quanto detto ieri sera da brovarone dopo la partita.
Gennaio 6th, 2018 alle 09:58
È giusto essere soddisfatti per la prestazione ma, nell’ultimo mese, contro l’Inter hanno vinto Sassuolo e Udinese e il Pordenone ha pareggiato a San Siro. Col Milan han vinto Verona e Atalanta e pareggiato il Benevento. Insomma, non siamo ancora una squadra fatta. Altrimenti, almeno una delle ultime due contro le milanesi, l’avremmo vinta. Cose positive: 1.atteggiamento, 2.cuore, 3.centrali difensivi, 4.attributi, 5. 5.condizione atletica. Negative: 1.errori tecnici, 2.pochezza offensiva e mancanza di manovra dalla trequarti in sù (potenziali occasioni che restano tali e non diventano vere palle goal per incapacità di mettere l’uomo davanti al portiere), 3.punti fatti (anche se squadra giovane, col calendario avuto dovevano essere di più, nel ritorno abbiamo tutte le nostre pari grado in trasferta), 4.giocatori tecnici che non trovano posto nell’undici titolare, 5.rischio di perdere Badelj a gennaio.
Gennaio 6th, 2018 alle 10:09
La squadra ha fatto un’ ottima partita, ma io non mi capacito come facciano giocatori si serie A, a non prendere mai lo specchio della porta. Specie da dentro l’area di rigore. A limite capisco Chiesa che tira spesso da fuori, ma Thereau, che è anche un giocatore tecnico, come cavolo fa, senza uomini addosso, a tirare in quel modo. Ma avete visto che Badeli di testa, solo come un cane, a limite dell’area piccola non è riuscito a prendere lo specchio… e non è successo solo ieri. è vero quel che dice il mister, ovvero che c’è il fatto positivo che le occasioni le abbiamo create, ma certi errori alla lunga possono diventare un limite importante..Saluti
Gennaio 6th, 2018 alle 10:10
aspetto con trepidazione il commento sulla squadra Viola del solito vibennal..
Gennaio 6th, 2018 alle 10:12
ieri sera ,dopo tanto tempo, sono stato coinvolto dalla partita, per l’impegno totale e la voglia che ci hanno messo. ho goduto di piu’ al pareggio che per altre , piccole, vittorie. Avanti cosi’
Gennaio 6th, 2018 alle 10:21
Un taglio (doloroso) diamolo all’analfabeta da vernole
Gennaio 6th, 2018 alle 10:23
Bella prestazione. Mi sono piaciuti tutti per impegno e dedizione. Nessuna primadonna ma tanti gregari uniti per la stessa causa. Lo stesso Chiesa, qualitativamente il migliore, si è sacrificato a rincorrere gli avversari per coprire e recuperare presto palla. Una squadra unita insomma, con evidenti limiti di realizzazione la davanti, una buonissima difesa e un centrocampo che si è fatto valere difronte al trio Borja Vecino Gagliardini. Di contro altra splendida prestazione dei Geni del lenzuolo. Ma chi glieli scrive testi così arguti e significativi? Andrebbe segnalato per il Nobel della letteratura… Peccato che ormai non fanno più notizia e gli stupidi siamo noi che ancora perdiamo tempo a commentare le loro insipide performances dandogli così un onore della cronaca che davvero non meritano. M.T.
Gennaio 6th, 2018 alle 10:32
Babacar al posto dì Thereau: è ora.
Che sia il pressing asfissiante che ci rende poco lucidi sotto porta? Bho…il fatto è che negli ultimi metri sprechiamo sprechiamo…
Gennaio 6th, 2018 alle 10:32
Non dovevamo lottare per evitare la B ?
Gennaio 6th, 2018 alle 10:35
Questa squadra tiene il passo.
Questa squadra mantiene il livello.
Ne sarei stato convinto anche in caso di sconfitta, ora così lo posso scrivere. E’ un campionato interessante. Si faranno valere.
Gennaio 6th, 2018 alle 10:41
Quando ho postato il mio commento non erano ancora comparsi i primi venti e non potevo quindi commentare l’intervento dell’unico (mi pare) difensore delle cause perse. Ora si arriverebbe dunque a doversi rallegrare perché il solito coro becero e fine a se stesso e’ arrivato solo a fine partita, quasi come punto d’impegno. Ma mi faccia il piacere avrebbe detto Totò. M.T.
Gennaio 6th, 2018 alle 10:42
Avremmo dovuto vincerla ma abbiamo rischiato di perdere con una squadra che , tolto Icardi , gioca al nostro livello .
Allo stadio è venuto con me un ragazzo ( 25 anni ) rumeno ( figlio di una mia conoscente ) per la prima volta .
L’entusiasmo , lo stupore che gli leggevo negli occhi mi ha contagiato e la serata , con l’ausilio di una temperatura ideale , si è girata sul bello .
Stadio per una volta pienuccio ( in ferrovia ci saranno state un trentino di scuole calcio ) ma molto silenzioso eccezion fatta per il coro con bestemmia.
Partita dominata , Inda imbarazzante ma ca..o non si può sbagliare così tanto davanti alla porta . Nel primo tempo avessi avuto tra le mani Therau probabilmente lo avrei impalato sulla torre di maratona . La prima è stata scandalosa , cross dalla dx , scivola ma si rialza veloce e scivola Ranocchia , gli arriva la palla mentre l’interista si sta rialzando , ha tutto il tempo del mondo ma tira al volo una ciabattata al cielo .
I ragazzi , con i loro limiti , hanno dato il massimo e il pareggio è il minimo risultato ma la squadra lotta e lo spirito è quello giusto .
Se ora al mercato dei buoi potessimo prendere un Therau giovane , una sana alternativa a Biraghi e a Badelj , potessimo trovare la chiave di volta per far giocare bene Benassi , se e sottolineo se , ci divertiremmo assai .
Ancora un sano augurio a tutti per un grande 2018
PS
Picchio non si fa così !!! Prima dici che potrei aspirare alla tua vicinanza richiedendo ospitalità a Pulliciano , poi ti fidanzi con lo straniero . Occhio “moglie e buoi , paesi tuoi ” 👿 Pensavo fosse amore invece era un calesse
Gennaio 6th, 2018 alle 10:42
Vedi Alessandro B. se invece dei freddi numeri (che possono essere letti per dare qualsiasi giudizio) uno (tipo te) guardasse con chi s’è giocato in questa striscia positiva:
Lazio e Napoli fuori
Milan e Inter in casa
Noterebbe che i 4 pareggi su sei son venuti con le Big.
Ma immagino che avere una visione obbiettiva e NON SIA MAI ottimista verso la squadra che uno tifa è un concetto demodé, ora bisogna solo tirare LETAME addosso ai propri giocatori.
Gennaio 6th, 2018 alle 10:50
X Alessandro B. e Woyzeck: che palle con questa contestazione! È stucchevole! Non porta a niente se non per avvelenare l’ambiente. Mi ricorda quella dei tifosi della Lazio contro Lotito (ridicola!)
Rassegnatevi! Il calcio che sognate non esiste più. Tutte le società vivono in autofinanziamento. Non esiste più una presidenza che viva con passione la squadra, come Moratti, Sensi, Cecchi Gori.
I DV venderanno la società quando farà comodo a loro. A me interessa che la gestiscano al meglio, che investano nel settore giovanile e che, magari, costruiscano un nuovo stadio.
Continuate pure con i vostri coretti, lenzuolate, etc. Non servono a niente, non contate nulla!
Gennaio 6th, 2018 alle 10:50
Mt. Ma lei dorme nel sacco a pelo visto che ce l’ha tanto con i lenzuoli?
Gennaio 6th, 2018 alle 11:31
Credo sia il momento di riconoscere che Pioli sta facendo un buon lavoro e che la squadra è meno scarsa di quello che si vuol far credere alla massa di contestatori a prescindere.
Dei fenomeni reduci dal mirabolante ottavo posto dello scorso anno rimpiango il solo Bernardeschi, che colmerebbe la lacuna più grande della squadra attuale; anche Vecino, sia pur bravo, non sono certo che valga più dei 24 milioni sborsati dall’Inter, tantomeno Kalinic a 25 milioni.
I terzini alla fine non sono affatto male, anche vedendo quelli delle squadre concorrenti, specie Laurini che mi ricorda un vecchio terzino anni 70,Lelj, per i diversamente giovani
Gennaio 6th, 2018 alle 11:32
Caro alessandro b zerbino sarai te e quei 4 disperati della curva che difendi bellamente ogni volta “perchè ci mettono il cuoree fanno le trasferte”. qui si il Ciuffi ti avrebbe detto “vaiavaivaia…”
Gennaio 6th, 2018 alle 11:33
Partiamo dalle cose positive.
La prestazione complessiva della squadra, migliore delle prestazioni dei singoli. Per capirsi, se analizziamo le gare dei tre centrocampisti, nessuno di loro ha brillato. Eppure il centrocampo nel suo insieme ha fatto una buona gara, ottima nel primo tempo.
Il che vuol dire che Pioli sta facendo un gran lavoro, che sta riuscendo a mettere insieme una squadra, nonostante la qualità, invero modesta, di molti interpreti.
Naturalmente, se usi acetato invece di seta, alla fine si vede. E i limiti di questa squadra (eminentemente tecnici) vengono fuori. Per cui pareggi (o rischi di perdere) partite che avresti potuto vincere. Se c’è sempre, sempre, sempre qualcosa che ti separa dal successo, non può essere sempre, sempre, sempre un caso.
La striscia senza sconfitte è lunga, e questa è una cosa positiva. Ma essendo composta da sei pareggi su otto, in termini di punti vale poca roba.
Ammesso e non concesso che l’EL (al settimo posto, con preliminari estivi) sia un obiettivo, direi che ce la possiamo giocare, perché nel gioco la squadra è indubbiamente migliorata. Ma nel frattempo, nel gruppo è rientrata l’Udinese e attenti al Torino, su cui mi sono già espresso, che nella qualità dei singoli ci è superiore e se, esonerato il peggior allenatore del mondo, trova il gioco può crescere molto.
Bello infine lo striscione. Dallo stridore di denti che si sente, ha colpito nel segno.
Gennaio 6th, 2018 alle 11:52
Purtroppo non l’ho potuta vedere ma da quanto visto negli highlights e nei vari commenti è stata una buona prestazione
Peccato per i tiri stile rinvio da rugby….
Mi pare che i terzino stiano ingranando bisogna aumentare le alternative e mandare via i giocatori ormai impresentabili
Sui Dv aspetto sempre a gloria il giorno che se ne andranno anche se dare uno striscione ogni settimana è deleterio oltre che inutile
Una bella fischiata glie la riservarsi il giorno (speriamo mai) che rientreranno piede allo stadio
Gennaio 6th, 2018 alle 12:16
Lo scorso anno lì battemmo in una partita da circo o università dei clown, quest’anno, giocando molto meglio, solo un pareggio In extremis dopo aver avuto contro imprecisioni e parate di Handanovic.
-2 punti raccolti.
Peccato.
Da un certo punto di vista Pioli deve avermi dato ascolto (scherzo eh!) perché in attacco ho visto maggior dialogo tra i giocatori il che ha prodotto più occasioni.
Però Thereau è stato il peggiore dei nostri, non solo per le occasioni mancate…da bravo mestierante ha fatto un paio di recuperi anche in difesa e preso furbescamente un paio di falli.
Ma rispetto a quello dell’andata, da dopo l’infortunio , va a corrente ridotta.
Similmente pure Veretout è meno lucido di un tempo quando deve dare la palla via.
Biraghi: ieri direi bene, ma in fase difensiva si è fatto bruciare sullo scatto da Valero (che ci ha graziati di testa ) ..ho scritto BORJA VALERO che brucia sullo scatto Biraghi….roba da ricovero.
Eysseric: assist escluso (facile) il lancio è la precisione DA FERMO lì ha….quando si tratta di tenere un ritmo alto è una marmotta però
Simeone ? Leggersi i numeri: non è giusto pensare che sia costato troppo. È stato un buon acquisto.
Come il diligente Laurini che non mi vergogno a dirlo, ieri è stato bravo su Perisic, furbo su Icardi…bloccò pure Manzukic a Torino…per la cifra spesa rende x3
Stiamo diventando più squadra, facendo più pressing, dialogando meglio tra reparti. L’ossatura dei titolari c’è + Babacar…..mancano, lo ripeto per l’ennesIma volta le riserve per fare rifiatare senza patema.
Lo ri-ripeto:
Via Sanchez dentro Viviani (per far rifiatare Badelj o Benassi)
Via Cristoforo dentro Cataldi (per far rifiatare Veretout)
Via Maxi dentro Laxalt (Biraghi in panca)
Via saponara dentro Giaccherini ( per far rifiatare Thereau)
Via Gaspar dentro Rispoli del Palermo (rifiata Laurini)
Vista la pochezza delle concorrenti per sesto/settimo posto è, per me, OBBLIGATORIO crederci fino in fondo con queste correzioni che non credo potranno pesare sulle casse societarie.
Ci son settimane per riflettere e correggere…a Genova mancheranno Veretout e Astori …ma bisogna vincere. Quindi spero siano svegli soprattutto il quasi plenipotenziario pugliese.
Gennaio 6th, 2018 alle 12:20
Sono molto d’accordo con Alessio Rui su Thereau anche se si è divorato un goal è sempre molto prezioso nel gioco di impostazione e di rilancio dell’azione ha esperienza e visione totale di gioco ….contestare le sue prestazioni mi sembra alquanto fuori luogo …..anche se qualche periodo di appannamento capita a tutti figuriamoci a lui che di primavere ne ha ben 34…..
Certo conforta avere un impianto di squadra e di gioco però si ha la sensazione che manchi ancora qualcosa….vero Corvino ??
Altrimenti si rischia di pareggiarne troppe e senza vittorie si va poco lontani oltre al pericolo di poter essere risucchiati nella bassa classifica pur dando dimostrazione di giocarsela alla pari anche contro squadre di livello superiore.. con i tre punti invece si fanno bei salti …in classifica e anche negli stati d’animo….
Gennaio 6th, 2018 alle 12:20
A margine: la Fiorentina non la compra nessuno forse perché nessuno la vende.
Lo stucchevole teatrino del “mecenate ferito nell’orgoglio” è un ottimo pretesto per tenere la squadra a questo livello (la gestione Cognigni-Corvino da questo punto di vista è una garanzia) in attesa di sviluppi… immobiliari.
Gennaio 6th, 2018 alle 12:22
Perle di saggezza d Mt anche su violanews
Gennaio 6th, 2018 alle 12:23
Mt ce l’ha con Vinciguerra perché afferma che le sue statistiche mettono in cattiva luce la società. Leggere per credere
Gennaio 6th, 2018 alle 12:32
Perché per noi tifosi sarà così difficile ammettere che ancora una volta abbiamo avuto torto… ancora una volta una rivoluzione ha generato una squadra in linea con le nostre ambizioni .. che vorrei ricordare non sono gli scudetti che sono fuori dalla nostra portata… i tanti che avevano pronosticato salvezza difficile oggi scrivono che con qualche innesto si poteva fare qualcosa in più … non si cambia mai … se arriviamo quarti era megli terzi se si arriva terzi era meglio secondi… la difficoltà di questa squadra è proprio questa… io spero di arrivare a 40 punti così zittiamo una parte se arriviamo in EL un altra parte è così via … piantiamola con la storia che se si va bene e merito di allenatore dei giocatori, prima definiti scarsi, se si va male tutta colpa di Corvino e dei DV … se abbiamo avuto Prandelli Montella Sousa sarà merito di chi li ha scelti… Prade quando era qui era considerato una chiavica è andato via per colpa dell’uomo nero … è diventato il più bravo del mondo… viviamo quello che abbiamo giorno per giorno e faremo il bene di tutti in primis della squadra, ieri il ns eroe è stato Borja mandato via ingiustamente dal cattivo Corvino, ma nessuno si chiede mai che se c’era Borja non c’era veretout o Benassi, perché sicuramente nessuno di questi sarebbe restato alla Fiorentina se doveva fare panchina… purtroppo noi non siamo la Juve e chi viene qui vuole giocare… compreso Olivera tanto bistrattato che prima di venire qui faceva il capitano nel Penarol che per noi sarà poco ma in Uruguay era una delle squadre più seguite…
Gennaio 6th, 2018 alle 12:37
Sull’Aventino ci sono i solitii tifosi e non ne vogliono sapere di scendere. Parlando di cose serie ora siamo una squadra vera manca una seconda punta da gol e assist speriamo in un risveglio di Saponara o che Eysseric continui a crescere .
Gennaio 6th, 2018 alle 12:46
PASU@ 2
prima dici che la squadra ha 2 terzini mediocri e poi scrivi che bisogna smetterla di dire che la squadra è mediocre…….
fai pace con te stesso e deciditi!
Comunque, per quelli che come te e me, insistono sui terzini:
Biraghi 25 anni e una 30ina di partite nelle varie nazionali di categoria.
credo difficile che uno scarso giochi cosi tante partite nelle nazionali.
Laurini mi ricorda molto la parabola di Torricelli o meglio ancora Paramatti, preso da Oriali mentre si allenava a 27 anni con i disoccupati.
Nomi che nessuno conosceva e che erano scarsi a prescindere, per il loro pedigree poco nobile.
Su Biraghi ho qualche dubbio in più, ma di Laurini in giro non c’è molto di meglio eh!….ottimo in marcatura e sveglio ad impostare.
Hi detto bene alla seconda: facciamola finita di dire cose senza senso!
Gennaio 6th, 2018 alle 12:51
Prima di esprimermi sulla prestazione faccio una breve considerazione:
ma come fa Pioli a pretendere che le sue riserve possano allenarsi con impegno e ingegno, se poi da un mese continua a mandare in campo uno come Therau che cammina ? (ho detto Therau, non Maradona).
Se io fossi Eysseric, Lo Faso, Hagi, Saponara e Babacar mi sentirei un tantino demotivato.
Da un mese si gioca in 10.
Accidenti ai mister talebani!….pensavo che lui fosse diverso, un pò più “terrestre” …invece è come gli altri due se non peggio.
Gennaio 6th, 2018 alle 12:55
Peccato aver accomunato l’accoglienza a Borjia con una contestazione becera, insignificante, fuorviante e pretestuale.
Borjia meritava qualcosa di meglio anche da voi lenzolai!
Gennaio 6th, 2018 alle 12:57
Salve David, ancora insufficienza per Laurini nella tua pagella. Io continuo a non capirla, t‘ha fatto qualcosa? Spina nel fianco dell‘Inter in tandem con Chiesa per stessa ammissione di Spalletti, ha limitato bene Perisic, uno dei nerazzurri bòni, e ha risolto un paio di situazioni pericolose con belle diagonali, come evidenziato dai commentatori Skype. Poi hai dato insufficienza anche a Eysseric, che forse ancora ha deluso, ma ha mostrato ai nostri attaccanti egoistoni come spesso l‘altruismo paghi e con la sua giocata intelligente ci ha mandato a casa tutti più sereni. Almeno un sei! Però si sa, i giudizi sono soggettivi, quindi Forza Viola e tutti a sciare!
Gennaio 6th, 2018 alle 12:57
Il taglio i veri tifosi lo hanno dato da tempo. I 4 gatti che contestano ormai non li segue nessuno. La curva fiesole pensi a tifare invece di contestare. Persino i giocatori quando segnano non si rivolgono alla curva…
Gennaio 6th, 2018 alle 12:57
Gagliardini, Vecino e Joao Mario centrocampo da 100 milioni +Borja e non hanno visto palla e hanno segnato su una punizione con finalizzazione del migliore centravanti in Italia.
I primi due, possenti belli a vedere ma stanno piantati davanti alla difesa e non rischiano mai un passaggio oltre i 5 metri, per non parlare del portoghese passeggiante mentre i nostri giocano in verticale e rischiano sempre il passaggio.
Abbiamo visto una squadra messa bene in campo con un centravanti giovanissimo che si sbatte corre che alla fine i suoi gol li fa ma con un vecchio francese che fa un gran lavoro sulla trequarti ma che non è un finalizzatore che fa la differenza che ci manca per vincere queste partite ed essere competitivi.
Il provenzale ieri finalmente ha fatto vedere sprazzi di gran classe fino all’assist per Simeone infarciti da palle perse su cui abbiamo rischiato ripartenze ma forse è l’unico in rosa che può rappresentare l’alternativa, il giocatore che fa la differenza.
Chi scrive che l’Inter era bollita, come il Milan era scarso per non parlare del Cagliari, Sassuolo e Torino forse deve riflettere che sono troppe coincidenze.
A Firenze ho visto solo una squadra più forte ed è stata la Roma e giocare bene l’Atalanta ma quando eravamo un abbozzo di squadra.
Gennaio 6th, 2018 alle 13:01
Ottimo alessio rui
Concordo su tutto e aggiungo come fa pioli a non avere gli attributi x fare un 4-4-2 con baba cholito in campo e benassi ain panca? Voglio 2 punte in campo in area di rigore avversaria con chiesa in fascia.
Gennaio 6th, 2018 alle 13:30
Una idea per gennaio: passiamo al 3-5-2 con Laxalt e sinistra e Baba-cholito davanti.
Gennaio 6th, 2018 alle 13:31
Ieri sera, al lavoro, mentre stavo scomodando due o tre santi, il tuo urlo al gol di Simeone è stato anche il mio e quello dei miei colleghi. Meno male, và, sarebbe stato una beffa atroce. Poi ho visto le immagini su YouTube (con un commento, credo, in polacco o qualcosa di simile) ed ho rivisto la solita Fiorentina di sempre, tanto gioco, tanto cuore, ma negli ultimi venti metri ci perdiamo. Sembra che quando arriviamo lì non si sappia che fare.
Insomma, per come si era messa, è senz’altro un buon punto, anche se, ammetto, giocare meglio dell’avversario e non portare a casa i tre punti, comincia a scocciarmi. Con Inter e Milan se prendevamo sei punti, nessuno avrebbe avuto nulla da dire e la classifica sarebbe stata ben diversa, oltre al morale.
In ogni caso, brava Fiorentina, bravi ragazzi, avanti così.
Gennaio 6th, 2018 alle 13:35
Bellissima partita di calcio,dopo tanto,troppo tempo.Ero in Garfagnana,avevo una cena ma ho voluto assentarmi per 2 ore per vederla.Ho preso la decisione giusta.
Gennaio 6th, 2018 alle 13:38
MARIO MASSETI
Quando viene al Franchi avrei piacere di conoscerla come avrei piacere di conoscere MARIO T.
Il nostro buon SHIMON qualche giorno fa sottolineava di fake news: un esempio di fake news propalata da ALESSANDRO B. è questo:
“Stiamo parlando di 1,35 punti di media a partita che a fine anno equivarrebbero a 52 punti, cioè tra il decimo e il dodicesimo posto”
Ebbene se la prima parte è corretta, un semplice calcolo matematico, la seconda è inventata di sana pianta:
campionato 2016-2017:Torino 53 punti 9°
campionato 2015-2016:Lazio 54 punti 8°
campionato 2014-2015:Torino 54 punti 9°
campionato 2013-2014:Verona 54 punti 10°
campionato 2012-2013:Inter 54 punti 9°
campionato 2011-2012:Bologna 51 punti 9°
Quindi una probabile posizione finale da 9° posto ben diversa che sparare un piazzamento ben peggiore.
Se invece di prendere come riferimento arbitrario la 20° giornata facciamo un rilevo statistico più omogeneo cioè il girone di andata la posizione saremmo fra il 6°/7°, più verso il 7°. Altresì va considerato che rispetto al girone di andata abbiamo fatto 1 punto nella 1° giornata contro 0 punti delle prime due giornate. Quindi una significativa finestra parziale di miglioramento.
Poi magari si arriva 12° o peggio. Oppure 6° o meglio. Le variabili sono troppe per poter vaticinare. Tuttavia l’uso superficiale e esclusivamente minimalista verso la squadra-società, il selezionare dati esclusivamente per perorare le cause, l’alterare sistematicamente i dati non hanno nemmeno la giustificazione della non conoscenza ma sembrano sempre di più uno strumento di propaganda, peraltro organica e per niente nascosta.
A proposito e chiudo qui: io sono un ex climber anche se a livelli modesti ( il 46 di piede è decisamente una controindicazione alla necessità di aderenza con la roccia. Avevo anche 12 taglie di meno rispetto a quelle attuali. E’ stato un bellissimo percorso sportivo ed interiore. Davanti al vuoto ci sei tu la roccia e il vuoto. Non puoi mentire, non puoi nasconderti, non puoi salire con il nasino rosso.
Un saluto.
Gennaio 6th, 2018 alle 13:52
Alessandro B
Non voglio polemizzare
Matematica 4
6 pareggi = 6 punti
2 vittorie. = 6 punti
Totale. 12 punti : 8 partite 1,5 a partita
Totale per 38 partite 57 punti
Hai un debito scolastico
Gennaio 6th, 2018 alle 14:36
Alessandro B
Tu domandi a David sull’utilita o no della contestazione, pero’ una persona intelligente dovrebbe analizzare i fatti e la cosa non è difficile non ci vuole in Nobel.
Da quando è iniziata la contestazione che vantaggi ha portato?
Risposta: un disimpegno progressivo della proprietà Asia come presenza allo stadio sia come soldi investiti che poi per forza si ripercuote sulla squadra e sulle posizioni in classifica.
Oggi cosa si spera di ottenere?la vendita?
Una persona intelligente sa che ci vuole un compratore è mi pare sia stato ampiamente dimostrato che compratori non c’è ne siano e soprattutto non vi sono compratori che hanno voglia di buttare milioni di euro in un mondo come quello del calcio con regole non regole assurde e assolutamente inique.
Alche una persona intelligente si chiederebbe: ma i Vuturo’s boys ed i lenzuolai per cosa protestano e contestano??? Nel senso ogni protesta si fa per ottenere un miglioramento dello status quo, qui. I pare che vi siano solo peggioramenti…ergo che cazzo contestate a fare?
Poi per me se vi sentite piu’ fighi fate pure, continuate a farvi prendere per il culo da mezza Firenze e dal resto d’Italia, sareste molto più coerenti se smetteste di venire allo stadio e seguire la Fiorentina con buona pace e grande giubilo di tutti.
Poi chiaramente io parlo di ragionamenti cum salis…
Parliamo ora della squadra, che domenica a centrocampo Inter ( dei martiri Borja e a Vecino) e Milan… una squadra che in estate in tanti pensavano lottasse per la salvezza…ma se qualcuno fa il Ds e guadagna milioni ed altri commentano da casa da una tastiera aggratisse una ragione c’E’… tranquilli.
Ma tutti quelli che annos corso avevano perso la passione e che auspicavano una squadra di lottatori che ringhia su ogni pallone anche fosse in tribuna…che fine hanno fatto?che forse era una scusa? Perché questi ragazzi ci mettono l’anima, dominano il centrocampo, recuperano palle su palle non sono mai domi, ci mettono il cuore…ma non è questo quelli che tanti anni scorso chiedevano?
Chiaro che non possiamo poi essere lucidi sottoporrà, ma c’è tempo per migliorare.
Questa squadra sta sempre migliorando è quello che vidi nella prima partita contro l’inter oggi lo vedo realizzato.
Parlando di singoli noto un netto miglioramento di Sportiello che ho sempre criticato, ora sa perfettamente a chi è quando servire palla o quando è meglio rinviare.
Ho visto un eccellente Biraghi, macchina da corsa è una stupenda punizione.I centrali li conosciamo, Veretout alla Naingolann ovunque senza risparmiarsi un secondo,che giocatore!!!!! Oppure qualcuno preferisce a Vecino???? Grandissimo Corvino!
E Simeone sul quale sono stato sempre critico mi ha veramente impressionato per aggressività, voglia, dedizione per i palloni recuperati, la fame che ha in campo…non puoi tenere fuori un 95 con questa rabbia, che sa l’avesse Babacar sarebbe titolare nella Juve.
Peccato gli errori al tiro di Chiesa ( encomiabile comunque) ma soprattutto di Terheau molto meno giustificabili.
Benassi non è ancora il giocatore che deve essere, ma prima o poi viene fuori ne sono convinto.
Esseric, ha messo tre volte i nostri davanti al portiere con 3 invenzioni, poi ha fatto 3 cazzate de giocatore di oratorio… non riesco a giudicarlo, ha dei colpi incredibili e poi sembra non si impegni … peroni insisterei ancora con lui, e’ l’unico che veramente possiede il colpo geniale.
Infine 2 parole su Borja, che è andato a prendere la pensione dorata a Milano cercando di restare nelle grazie dei tifosi con comportamenti poco chiari…per me resta una famiglia di adozione Fiorentina, voglio pensare che sia stato mal consigliato da qualcuno, pero’ un giocatore che pretende quei soldi non puo’ e sottolineo non puo’ cagare un colpo di testa davanti al portiere di una semplicità assurda in serie A, non puo’.
Vdz
Gennaio 6th, 2018 alle 14:40
@ M.T.: ma invece di rompere le palle a chi contesta perché non fai i cori e gli striscioni per i Della Valle?
Ve ne state zitti per tutta la partita, inchiodati a quelle poltroncine peggio dei democristiani in parlamento negli anni 80, non vi alzate neppure per un allarme bomba ma avete sempre da criticare la curva.
Ma fatela finita. Ormai siete talmente patetici da fare quasi tenerezza.
Gennaio 6th, 2018 alle 14:41
@ el Marascon: excusatio non petita…..
Gennaio 6th, 2018 alle 14:47
@ Matteo (28): la visione obiettiva mi porta a vedere la media punti che è su 20 partite giocate di 1,4.
Visto che non giochiamo solo con le big ma anche con tutte le altre alla fine delle 38 giornate i punti saranno 53.
Che a me vanno benissimo visto che si tratta di una salvezza tranquilla, ma spacciarli per grandi risultati, per “striscia positiva” e bla bla bla non solo è da barzelletta, ma soprattutto è ben poco obiettivo. Tanto per usare dei termini che hai usato veramente fuori luogo.
Gennaio 6th, 2018 alle 14:58
Te ce l’ hai con Laurini, altrimenti non si spiega l’ insufficienza assolutamente ingiustificata data a Laurini che, insieme a Chiesa ( per stessa ammissione di Spalletti) la fascia dx ha creato i maggiori problemi all’Inter.
Infine per tua informazione David, sono arrivate almeno 3 offerte per acquistare la Fiorentina ai Dv, il problema e’ che questi nonostante il loro comunicato di Giugno, non hanno intenzione di vendere nonostante le sofferenze lancinanti interne del povero Della Valle junior.
Gennaio 6th, 2018 alle 15:01
La miglior partita di quest’anno. Male, male solo Thereaux e sottotono Badelj e Veretout e malgrado ciò, l’Inter e’ stata presa a pallate. Pensare che abbiamo rischiato di perderla e’ roba da manicomio, come diceva il più grande di tutti noi, M.C. Spero nel mercato, che con 2 buoni giocatori, si possa lottare per l’Europa. Io David, non capisco di quale contestazione parli, la Fiesole e il pubblico in generale e’ stato magnifico, ma forse e’ qualcosa avvenuto dopo la partita?
Gennaio 6th, 2018 alle 15:08
sono d’accordo con chi ha scritto il post#10.
aggiungo che con 38 risultati utili consecutivi, fossero tutti pareggi,ci sarebbe il grosso rischio di retrocedere.
Certo si parla di una situazione paradossale, ma invito i vecchi cronisti rimasti troppo legati al calcio dei due punti ad aggiornare le loro considerazioni sulle cosiddette “strisce positive”.
Gennaio 6th, 2018 alle 15:10
Mi chiedo una cosa molto semplice … ma è così difficile essere tifosi della Fiorentina… un po’ normali … da quanto scrivete si vede lontano un migli che molti di voi non siete frequentatori abituali di campo di Marte … mai un lato positivo … società di me.. DT e allenatore incompetenti giocatori scarsi … chi viene allo stadio ha un rapporto diverso con questa squadra.. ci si incazza ma poi siamo pronti a urlare e applaudire al primo tocco magico o alla prima azione positiva … per voi pare sempre tutto merda …leggete su 48 commenti q7anti giocatori sono definiti scarsi ..per qualcuno Benassi per uno Eysseric per uno Badelj per unow Saponara, senza parlare di sanchez titolare innamovibille della 13 nazionale al mondo da noi pare l’ultimo raccattato poi quadra caso messi insieme riescono a dare una parvenza di squadra
Gennaio 6th, 2018 alle 15:21
Bravissimo big. Analisi che condivido. La roma vera squadra…le altre per ora, siamo li.
Gennaio 6th, 2018 alle 15:33
ALESSIORUI@
scusami ma non ti seguo:
bisogna essere contenti perche Therau ha spizzato 3 palle nel primo tempo?……camminando per tutto il resto della partita come fa da un mese a questa parte e mangiandosi due palle gol in puro stile quarteback??…..Mah!….
Io non butto la croce addosso a Therau: dico semplicemente che in tribuna recupererebbe meglio!….e magari si giocherebbe finalmente in 11.
Le partite cambiate dai cambi, sono anche quelle nelle quali è uscito Therau………se non sbaglio!
Gennaio 6th, 2018 alle 15:35
X Shimon post 37: e secondo te non è lecito che i DV attendano sviluppi? Sono imprenditori, non sono mecenati. Anche la ristrutturazione del Colosseo non è mecenatismo; è business. È un peccato?
Gennaio 6th, 2018 alle 15:44
Sicuramente confortante, ed è strana la sensazione di essere da un lato soddisfatti e dall’altro inappagati, proprio perché siamo un po’ in mezzo al guado e, comunque sia, siamo tutti abituati ad una Fiorentina negli altipiani della classifica e ci fa strano trovarci a mezza quota.
Però, se consideriamo la rifondazione e i problemi visti all’inizio dell’anno, dobbiamo a mio parere avere conforto e ottimismo. Poi, ciascuno è libero di vederla come meglio crede.
Ieri sera mi sono molto divertito, ho sofferto, ho sperato, ho temuto, mi sono arrabbiato, ho goduto e per tre minuti ho sperato nella vittoria.
Ho fatto incessantemente il tifo, cercando di contagiare una Maratona di solito silenziosa ma ieri sera vibrante, a sostegno di una Fiesole costantemente a cantare (ho letto descrizioni non corrispondenti alla realtà e delle critiche ingenerose nei confronti del cuore del supporto alla squadra).
L’Inter mi è sembrata una squadra non in salute e involuta, ma sempre pericolosa (Icardi ha toccato solo due palloni, a distanza di un secondo l’uno dall’altro, e il secondo l’ha buttato dentro), che complessivamente mi è sembrata migliore del Milan ma che, paradossalmente, ci ha “permesso” di esprimerci di più.
Fiorentina molto concentrata, molto intensa, molto generosa. Di conseguenza, molto (giustamente) apprezzata e sostenuta dal popolo viola.
Il limite principale, già visto e riconosciuto dal Mister (il cui lavoro tecnico-tattico e psicologico è davvero prezioso), è la finalizzazione. Adesso molto dello sforzo deve andare qui.
Prima di parlare dei singoli in successivo post, volevo raccontare, sempre a riguardo delle capacità balistiche dei nostri, del riscaldamento pre-partita.
Arrivato al Franchi un po’ prima del solito e salutato il carissimo Mamo e Signora, insieme agli aficionados del caffè al Marisa, sono entrato in Maratona e sono andato ad osservare da più vicino possibile i nostri Viola che si scaldavano calciando verso la porta lato Fiesole.
Sono rimasto sconcertato dalla quantità di palloni sparati fuori anziché nello specchio della porta. Tiri liberi in corsa, da appena fuori area, senza avversari.
Chiesa, in particolare, mi ha colpito perché sparava delle fruche notevoli di destro e sinistro, ma TUTTE FUORI!
Il mio babbo oggi mi ha detto che anche i commentatori televisivi avevano notato questo.
Due ore al giorno di tiri per tutti, col peso in avanti ed il divieto assoluto di alzare la traiettoria, e multa per ogni tiro fuori dallo specchio, dovrebbero essere previste per i prossimi 30 gg….
Gennaio 6th, 2018 alle 15:45
Shimon penso che sulla vicenda “vendita” te tu ci sei andato molto vicino……alla verità
Comunque si continua a prendere goals sempre su calci da fermo siano essi corners o calci di punizione soprattutto in fase indiretta….ma Pioli non potrebbe fare qualcosa ?
Peraltro dovrebbe essere più facile non perdere le marcature da fermi che in movimento …..se si riuscisse ad ovviare a questo problema potremmo avere di certo la difesa più arcigna del campionato e quella con minori reti subite…e si sa le squadre più forti nascono dalla difesa
Gennaio 6th, 2018 alle 15:54
Al solito ehm…arguto, inedito ed originale commento di alessandro b.
Gennaio 6th, 2018 alle 16:17
Boh? Forse io non ci capisco una sega.. ma per me a centravanti invertiti finiva 4 o 5 a zero. Io ho visto una squadra sola in campo. Poi ragazzi il calcio è opinabile. Ora che si paragoni l’inter di ieri a quella Con il Pordenone. ..comunque ognuno ha le proprie idee. Certo 6 pareggi e due vittorie. Nei pareggi ci sono Lazio, Milan, Napoli, Inter. Io dato che pensavo di dovermi salvare avrei pronosticato almeno 3 sconfitte. Poi certo c’è anche il pareggio con il Genoa e l’altro ora mi sfugge. Quello che non capisco è come si possa essere coscienti di aver una squadra modesta ed allo stesso tempo pensare di vincere facile. Io ieri mi son divertito e parecchio. Una sconfitta sarebbe stato furto con scasso. A proposito: il centrocampo 17/18 è stato nettamente superiore a quello 16/17…e se me lo avessero detto a settembre, avrei fatto grasse risate. Biraghi poi che cancella il portoghese da 40 milioni campione d’Europa. … bè questo è un altro episodio eclatante che tu può dare solo il calcio.
Gennaio 6th, 2018 alle 16:25
SHINTAIWAZA
Completamente d’accordo con te
Lo striscione faceva pietà
Gennaio 6th, 2018 alle 16:26
Dimenticavo…Napoli in flessione, Lazio in flessione, Milan scarso, Inter senza centrali, tutto il resto robetta. Ma che gli altri con noi non riescono a giocare no?
Gennaio 6th, 2018 alle 16:28
Effettivamente ho sbagliato a fidarmi di Ale B. La media è di 1,4 punti a partita e la proiezione finale e di 54 punti meno qualcosa. Mea culpa.
Gennaio 6th, 2018 alle 16:32
Questi non la smetteranno mai di contestare, sono gli stessi che contestavano quando la squadra andava bene, che hanno deriso i giocatori per una sconfitta in semifinale di EL, che hanno diviso la tifoseria Viola, che hanno fatto lo sciopero del tifo per i romani, che hanno impedito a tanti veri tifosi di sostenere la Viola in finale di coppa Italia…..in sintesi sono la peggior Curva Fiesole della storia Viola! Contestano perché solo così si sentono ganzi e non si rendono conto di quanto sono ridicoli!
Gennaio 6th, 2018 alle 16:36
SULLA CARTA
Concordo su tutto, tranne su un punto: “L INTER È CERTAMENTE PIÙ FORTE”.
A casa mia si è usi dire “sulla carta”, perché sul campo, sul rettangolo erboso, fra le due porte, insomma, per usare un termine che conoscono tutti, nell’arengo, questa affermazione, a giudicare da ieri, è tutta da dimostrare.
Gennaio 6th, 2018 alle 16:37
Ne sono rimasti un paio qui dentro incontentabili.
Forse tre totali. A 4 fanno fatica ad arrivarci.
Oltre qualche decina di bischeri in curva. Vittime delle proprie stupidaggini. Incapaci di cambiare idea come ogni sciocco.
Il resto dei tifosi con la testa, ragiona. Capisce anche le difficoltà. Comprende i limiti economici dei diritti tv e politici.
Ma sopratutto gode delle belle partite senza veleni nel cuore.
Forza Firenze
Forza Viola
Forza Della Valle, Corvino, tutta la Dirigenza e tutti i Giocatori. Allenatore compreso.
Gennaio 6th, 2018 alle 16:41
Senza le palle inattive
Saremmo in cima alla classifica.
Ieri una delle migliori prestazioni di quest anno.
Note negative il risultato
E i bimbi minkia lenzuolai
Che secondo qualcuno sarerbbero da apprezzare perche hanno aspettato la fine della partita per rompere i coglioni.
Una curva ridicola
Che sta facendo danni a tutto spiano.
Il loro atteggiamento e cosi assurdo che davero c’è da pensare che siano pagati da qualcuno.
Quando le prestazioni sono scadenti posso capire,
Ma dopo la partita di ieri
Quei cori sono stupidi.
Gennaio 6th, 2018 alle 16:46
David, sono parecchie partite, ormai, che abbiamo tra le mani una vera squadra: buona, assai vicina all’ottimo. Abbiamo una grande difesa centrale, compreso il portiere, e due terzini più che decorosi. Veretout e Badelj, ciascuno con le proprie caratteristiche, sono due centrocampisti di alta qualità. Se anche Benassi facesse un ulteriore miglioramento, avremmo un centrocampo tra i primissimi in serie A. Chiesa ieri ha fatto una partita f-e-n-o-m-e-n-a-l-e: mi è sembrato il futuro Cristiano Ronaldo.
Il problema è l’attacco: Simeone e Thereau non sono sufficienti. Simeone anche ieri ha segnato, ma non è in grado di reggere da solo l’attacco. Finché ha fiato ce la può anche fare, ma quando nel secondo tempo comincia a essere un po’ spompato sparisce dalla circolazione. Ieri ha segnato al 91′, ma questo non mi fa cambiare opinione. Ha bisogno di una punta forte fisicamente accanto. Gli ci vuole Babacar. Ma quando si deciderà Pioli a provarli insieme per qualche partita consecutiva? Come si fa a non accorgersi che Thereau va tenuto in panca e, semmai, inserito nell’ultima mezzora quando lui è fresco e gli avversari sono stanchi?
Eppure Pioli sta dimostrando di essere un ottimo mister: questa bella squadra, infatti, è tutta frutto delle sue idee. Però su Babacar non sente ragione. Perché?
Ora voglio soffermarmi su un altro argomento che mi preme: le pagelle.
Voi giornalisti avete tutti parlato di una bella gara giocata dai Viola, che avrebbero ampiamente meritato di vincere. Vado a leggere i voti e vedo tutti tra il 6 e il 6,5, senza contare l’ovvia insufficienza a Thereau.
O questa? Ricordo che a scuola 6 significa solo essersela cavata, aver dato qualche risposta giusta e qualche sbagliata: niente di eccellente, niente di buona qualità. E invece ieri questa squadra è andata ben oltre la sufficienza.
Forza giornalisti: un po’ più di coraggio. Ieri quasi tutti meritavano tra 1/2 e 1 punto in più.
Ultima notazione:
non è assolutamente vero che l’Inter sia più forte di noi. Se avessimo avuto Icardi, gli avremmo dato 5 pappine (nonostante Handanovic).
Gennaio 6th, 2018 alle 16:58
Se non ho capito male ieri hanno dato di pagliaccio anche ad Antognoni. ..
Ps. Guardate che non è obbligatorio andare in trasferta…
Gennaio 6th, 2018 alle 17:33
Inutile rimarcare quello che è sotto gli occhi di tutti ovvero che sprechiamo troppe occasioni ma almeno le occasione le creiamo.
Certo con Icardi o Higuain sarebbe un altra cosa ma chi se li può permettere ?
Quest’anno mi aspettavo una squadra con alti e bassi notevoli invece le performance sono piuttosto stabili segno che le idee di gioco sono state assimilate ,adesso bisognerebbe riuscire a fare un ulteriore step sopratutto sull’intesa in attacco,ieri almeno tre volte nel passaggio finale il pallone andava da una parte e il giovatore dall’altra.
Piccola nota
#Vibbenal
“L’inter piu’ quadrata e sorniona del milan ,alcuni giorni prima,ci ha controllato molto bene ed appena ha affondato ,in due passaggi(non 20 all’indietro come noi),ha segnato”
Scusa ma che partita hai guardato ?
Il gol è venuto su un calcio di punizione altro che 2 passaggi…..
Gennaio 6th, 2018 alle 17:55
Ho visto la partita insieme a diversi amici interisti. Li abbiamo asfaltati e loro dicevano che non avevano mai fatto così pena. La Viola è brava a far giocare male gli avversari. Il che mi porta a pensare che siamo una squadra compatta, umile e che gioca a calcio.
Per me non è una stagione di passaggio, Ma di costruzione e quello che vedo in campo mi garba parecchio.
Molto bene tutta la squadra, in costante crescita a livello mentale, abbiamo spinto per 75 minuti…bene bene bene.
Grande Pioli, quanto mi piace!!!!!
Meno visibilità diamo ai bimbetti della curva, meno facciamo il loro gioco. Perchè cercano visibilità e sono visibilmente faziosi, non gli interessa la Fiorentina, ma la loro visibilità. La società di pagliacci che non riconosce un uomo vero mi fa scompisciare dal ridere, o per l’ingenuità o per la faziosità. Scegliete voi, ma prima date un’occhiata al contratto interista di Borja.
Gennaio 6th, 2018 alle 18:04
Sorry” ci sia”….correttore
Gennaio 6th, 2018 alle 18:21
Potevi anche non commentare a mio avviso la contestazione e situazione dellavalliana perchè se si danno una regolata i media alla fine sela danno anche i tifosi.
Ottima partita, cuore e grinta da vendere, avercene avute con Montella e Sousa!
Peccato appunto per la precisione imbarazzante sotto porta, ma queste cose possono migliorare, il carattere invece o cel’hai o non cel’hai, bene così!
Gennaio 6th, 2018 alle 18:36
scusate,
mi sono perso un passaggio.
ero in maratona lato fiesole, io cori contro la societa e dv ne ho sentito uno solo dopo che era finita la partita.
mi potete spiegare per favore cosa mi sono perso, per favore
grazie
Ales
Gennaio 6th, 2018 alle 18:52
Potevamo avere 4 punti in più: perché con Milan e Inter si poteva vincere. Siamo una squadra a metà, con ancora tanti problemi. Ma quando lo vedremo questo passo in avanti?! Non dipenderà anche dall’allenatore? Comunque ora serve solo una cosa: SPENDERE! Per migliorare la qualità della rosa e togliersi di mezzo un paio di “pacchi”!!!
Gennaio 6th, 2018 alle 18:55
GRANDE VIOLA. Mi sto ricredendo sul Pioli che lo non ritenevo all’altezza. Una bella prestazione che fa ben sperare per il prossimo futuro.
Due note stonate in questa serata comunque positiva. La prima è Thereau che ha bisogno di riposare.
La seconda è la CURVA FIESOLE da cui mi dissocio. Invece dei Della Valle sarebbe bene che fossero i tifosi contestatori ad andarsene.
CARA CURVA FIESOLE, che una volta era il vanto del tifoso VIOLA, VERGOGNATI !
Alberto
Gennaio 6th, 2018 alle 18:56
Solite perle tecniche del Sergente e soliti deliri dei contestatori, anche se devo dire che anche ieri sera c’ė stata una grande Fiesole che, insieme ad una squadra mai doma, ha spinto tutto il Franchi più gremito del solito.
Unica cosa che non capisco é la fissazione di Pioli su Thereau: ad essere ottimisti lo si può definire fuori condizione.
Vista la generosità e le caratteristiche tecniche del Cholito, in certe partite e senza cambiare nemmeno il 433, lo si potrebbe schierare a dx, con Baba al centro e Chiesa a sx, dove secondo me può esprimersi a livelli ancora più alti.
SFV
Mamo
Gennaio 6th, 2018 alle 19:09
“…la Fiesole ha sostenuto la squadra dal riscaldamento fino al rientro negli spogliatoi. Borja è stato salutato solo nel riscaldamento e a fine partita, il coro contro i DV è stato fatto a fine partita (‘azzo, una vera chicca, complimenti!). Ecco serviti i soliti zerbini del blog….” come dire che nessuno potrà trovare da ridire su nulla visto che a questo giro gli anti DV si sarebbero comportati come dovrebbero sempre, opinione opinabile….quoto M.T.@26, shinta @44 e marco @ 46
Gennaio 6th, 2018 alle 19:37
Shintaiwaza,
La penso come te su Thereau, ho solo detto che non era il caso di gettargli la croce addosso perché, nel primo tempo, molto ripartenze sono state da lui inescate, anche di testa. Io manco l’avrei acquistato in un anno in cui si era detto di costruire per il futuro. Concordo con te su tutto eccetto che sul fatto che le due occasioni fossero in stile quarterback. Lo era la seconda ma non la prima, quella in cui scivola. Nella fattispecie, era davanti al giocatore che gli passa la palla e coordinarsi, quando il difensore buca l’intervento ad un metro, non è mai semplice.
Gennaio 6th, 2018 alle 19:39
Zachini,
Io preferisco Vecino a Veretout per il quale faccio il tifo e provo ammirazione ma l’uruguagio è giocatore di categoria superiore. Non è un caso che giochi titolare nell’inter.
Gennaio 6th, 2018 alle 19:47
Io ho visto una buona squadra, tante occasioni, ma un gol soltanto…. come con il Milan… con un attaccante con gli attributi avremmo vinto entrambe le partite.
Gennaio 6th, 2018 alle 19:53
Salvate il soldato Alessandro B!!!!!!!
Ti prende per le mele mezzo blog, non riesci a fare un semplice calcolo elementare e continui arrogantemente a fare lo spavaldo e sparare fake new e merda su proprietà e Fiorentina…
Se ti piace così… fai pure… leggerti alla fine procura lo stesso effetto di vedere Crozza in TV…una sonora risata…
Salvate il soldato Alessandro B!,,
Vdz
Gennaio 6th, 2018 alle 20:09
Si bravo David diamoci un taglio diamogliela vinta dai!
Gennaio 6th, 2018 alle 20:17
Alessandro b. pare un paladino ” senza offesa un po’ patetico ” del tanti nemici tanto onore. Boh contento lui
Gennaio 6th, 2018 alle 20:48
Zachini, con tutto il rispetto.
I tuoi messaggi non li leggo neppure
I messaggi scritti da una persona affetta da ipertrofia dell’ego non li prendo neppure in considerazione.
Ciao.
Gennaio 6th, 2018 alle 20:55
Sergentegarzia, chiedo venia….ho sbagliato!!!! Mio dio….ho abbassato la media di 0,15….proprio il punteggio che ci serviva per arrivare alla champions.
Ma i 28 punti in 20 partite danno effettivamente 1,4 di media? E quindi 53,2 su 38 partite?
A parte che per Mfranz che invece arrotonda per eccesso e arriva a 54.
Mi rimetto a studiare aritmetica, perdonami.
Gennaio 6th, 2018 alle 21:00
Mfranz: qui le fake news le propali te. E non solo di calcio.
Anche perché io ho fatto anche il calcolo sulle 20 partite.
Capisco aggrapparsi a tutto, ma ora sfondare davvero il muro del ridicolo.
Gennaio 6th, 2018 alle 21:02
@ SHINTAIWAZA 42
In merito ai terzini mi sono spiegato male.
Per mediocri intendevo nella media. Né fenomeni né scarsi che rispetto all’anno scorso è un bel passo avanti.
Confermo che secondo me siamo una buona squadra costruita con un criterio logico e che può puntare alla zona Europa League
Gennaio 6th, 2018 alle 21:37
@52mfranz
Spero la prossima volta di conoscerti di persona. Anche io ho scalato in gioventù le Dolomiti. Ma il mio grande amore è la Viola. Un amore fino alla fine. A presto!
Gennaio 6th, 2018 alle 21:55
Caro Ale B tifo Fiorentina dal 56 e non sento ne ho mai sentito nessuna necessità di fare il capopopolo o creare movimenti di opinione. Vado allo stadio da 50 anni, non ho mai per scelta fatto parte di gruppi e ho sempre ragionato con la mia testa. A leggere gli 80 e più post odierni ho la sensazione che patetico sei te e quei quattro gatti invisi ormai quasi a tutti che si ostinano su posizioni divenute ormai anacronistiche. M.T.
Gennaio 6th, 2018 alle 22:16
Prima di tutto un saluto a Picchio a Pullicciano, ti ringrazio per l’invito a conoscersi ma noi arriviamo un po’ più tardi allo stadio però siamo abbonati di maratona quindi forse ci si potrebbe anche incontrare. A riguardo della partita è stata una bella partita ma c’è un problema in attacco che va risolto al più presto. Io per un po’ metterei Simeone e Baba al centro.
Gennaio 6th, 2018 alle 22:28
X Roberto Rapallo (64), certo che è lecito. Se trovassero un modo per guadagnarci e far bene calcio, sarebbe meraviglioso.
Quello che io censuro è la patetica pantomima vendo, non vendo, forse vendo con letterina, interviste con il broncio e quanto altro.
Gennaio 6th, 2018 alle 22:34
Marco, é sempre un piacere!
Gennaio 6th, 2018 alle 23:09
grande Jack Kramer 77
ma dubito i lenzuolai abbiano capito
Tanti campionati sono stato in curva fiesole negli anni 70 Ero orgoglioso di quella curva
Abbonato fisso
Mai sentito cori contro Ugolino Ugolini
E avevamo Pagliari Sella Saltutti Gola ecc
L’unica luce Antonio
Ma amavamo tutto del colore Viola. Maglia dirigenza giocatori
Oggi è una curva vergognosa. Con la puzzetta sotto il naso
Se non spendi, i lenzuolai fischiano.
Una curva di strisciati
I lenzuolai sono sempre in trasferta. Anche a Firenze.
Ma si può anche non andare in trasferta.
Gennaio 7th, 2018 alle 08:51
Pareggio interno con Inter in crisi. La squadra ha giocato bene, bravo Pioli. Coperta corta e limiti tecnici evidenti. Episodi cmq favorevoli… probabilmente c’era un rigore per loro è sullo 0-1 ci hanno graziato due volte. Bene così.
Gennaio 7th, 2018 alle 09:02
Chiedere al tifoso viola VERO, DURO e PURO di essere anche intelligente è oggettivamente impossibile.
Chi predica i 40 punti prima possibile a settembre e poi infama il mondo a dicembre perché usciti dalla Tim Cup a casa Lazio è un genio e stabile solo con i parametri di Trump.
S T
Gennaio 7th, 2018 alle 10:31
Dico una cazzata, forse…
Credo che questo sia il momento per i DV di tornare a seguire la squadra perché la squadra c’è e perderla adesso per un mancato sostegno dei proprietari sarebbe un errore madornale.
Gennaio 7th, 2018 alle 10:44
Mi ero promesso di non dire niente in merito allo scempio della contestazione, però mi vengono delle domande a cui non riesco a dare risposte e qualcuno mi aiuterà certamente.
L’affetto per un giocatore che si era integrato benissimo con la nostra città è indiscutibile e inopinabile, certo lo ha portato questa società di manifesti incapaci, che lo ha pure pagato, quindi senza tale incapacità, l’affetto non sarebbe stato possibile.
Altro quesito per i manifestanti del controsenso
Dove giocherebbe oggi Borja e al posto di chi?
Ricordo che in 5 anni l’ottimo giocatore ha segnato 14 reti tutte le competizioni comprese, mentre i sostituti piccoli piccoli in metà campionato hanno già segnato 3 reti a testa.
Siamo al paradosso
La società è geniale portando Borja
Infame quando lo manda via e si contesta anche per questo, quando se non l’aveva portato a Firenze nessuno avrebbe goduto del suo giocare ed’essere cittadino della nostra città.
Ps. Vecino giocherebbe a Firenze ?
Buona domenica
Gennaio 7th, 2018 alle 11:57
Quando è iniziato il recupero e non eravamo riusciti a pareggiare neanche di rimpallo ero sicuro che la partita era chiusa, ma pronto ad applaudire perchè avevo visto una squadra lottare veramente con tutte le proprie forze fino alla fine; poi il pareggio e goduria immensa. Vorrei fare un elogio per Pioli che ha portato in pochi mesi una squadra che alla prima di campionato fu presa a pallate dall’Inter mentre ora gli è stata sicuramente superiore. Sono d’accordo con chi ha scritto che l’unica squadra vista al Franchi superiore a noi è stata la Roma; le supermilionarie milanesi-cinesi hanno fatto sincera pena.
Gennaio 7th, 2018 alle 12:18
Per chi dice che il risultato finale sarà solo una tranquilla salvezza… vole ricordare che a inizio stagione parlavate di sofferta salvezza… ripeto sofferta.. il tifoso di solito pensa della propria squadra sempre più del suo reale valore voi sempre meno siete disfattisti altro che tifosi … il problema se mai è un altro … a che pro… ? Se ogni dieci anni si contesta la proprietà non si fa niente di buono perché ai prossimi ci vorranno almeno 10 anni solo per assestarsi …e non avremo nessuno che compra la viola spendendo 100 e lo stesso anno investendo 80 …
Gennaio 7th, 2018 alle 13:07
Bene il pareggio
Inter e milan in casa
Lazio e napoli fuori casa
Abbiamo iniziato bene il girone di ritorno.
Ora riprendiamoci i 3 punti persi in casa della Samp.
C’e’ la sosta…
Non la capisco.. Almeno fatela alla fine del girone d’andata…
Ma diverse cose non le capisco di questo calcio.
Faremo un bel girone di ritorno !
Ci spero
Un bel 6 posto per ripartire con un nuovo ciclo sarebbe il top
La primula viola
Gennaio 7th, 2018 alle 13:08
La miglior Viola dell’anno. A me e’ sembrata superiore all’inter, con la differenza che loro hanno uno che su tre palle una dentro ne butta. Noi no. In questa fase, con thereau stanco, forse Simeone-babacar-chiesa davanti sarebbe meglio.
Comunque abbiamo dominato e nel primo tempo dovevamo stare 2-0 comodi. La percentuale di tiri fuori dello specchio, da parte di tutti, e’ inaccettabile. Per cui la medicina e’ un’ora al giorno di allenamento supplementare nei tiri in porta.
La squadra pero’ c’e’, la difesa e’ ottima e siamo noi a far giocar male le altre, non che le altre sono sempre scarse quando perdono o oareggiano con noi.
Il centrocampo badelj-veretout a me piace molto e benassi ed Eysseric potranno solo migliorare. Se iniziamo a prendere lo specchio, vista la quantita’ di tiri che dacciamo, ci divertiremo nel girone di ritorno, siamo in corsa per la EL in un campionato a parte con Samp, ataltanta, milan, torino e Udinese: due di questa ci andranno, possiamo e dobbiamo essere una delle due.
Sulla “contestazione”, dico che ormai quelli 1926 sono stucchevoli e patetici. Insomma della Fiore noi non possiamo fare a meno, di qualche decina di ragazzotti sicuramente si. Se devono continuare cosi per me possono pure evitare di andare in trasferta, se ne fara’ a meno mentre, almeno fino a che non arriva un comprTore serio dell’attuale gestione a meno non si puo’ fare.
Alessandro B., il tuo amore per la Viola e’ evidente, ma non puoi continuare a separare le vittorie o le sconfitte della Fiore dalla sua proprieta’. Sono una cosa sola. Fattene una ragione. Il calcio che amavi te, quello del ricco scemo che sperperava quattrini (ogni rifertimento a vcg e’ voluto) non esiste piu’ da almeno 15 anni.
La “contestazione” di cui parli e’ ridicola e a me pare che codesti 1926 antepongano loro stessi e la loro visibilita’ al bene della Fiore.
Gennaio 7th, 2018 alle 13:26
L‘unica curva fiesole che ancora esiste é il tornantone di via san domenico, dove c‘é il ristorante 7rosso. Forza Viola
Gennaio 7th, 2018 alle 13:33
Alessandro B, i tuoi deliri ci deliziano sempre di più! Ormai sugli specchi su cui ti arrampichi ci son delle rigate fanno impressione! Ma goditi le gioie, frustrato!
Gennaio 7th, 2018 alle 14:21
“senza le palle inattive saremmo in cima alla classifica”
Ecco l ultima perla del blog…
E senza la stupida regola del fuorigioco dove saremmo?
Se le partite durasse solo 17 minuti invece di novanta saremmo secondi?
E se i tiri da fuori area contassero 3 punti come a basket?
Grazie di esistere.
PS non so voi, ma io non mi diverto.
Gennaio 7th, 2018 alle 15:03
Anche a questo giro Spalletti micidiale in conferenza stampa:
dopo le galline del Cioni……il siparietto sui centrali!
Una vera goduria!
Questo ha una semplicità di espressione nel far passa da bischeri i giornalisti che è impressionante!
me lo immagino a Firenze, con i nostri illuminati rappresentanti della carta stampata (web)….sai che scintille all’ennesima domanda copia-incolla…?!’!
Gennaio 7th, 2018 alle 15:59
Sergente Garcia,
Vecino giocherebbe eccome; anzi, sarebbe il perno del centrocampo.
Primula Viola,
Il calendario quest’anno è il frutto di un compromesso tra la circostanza di giocare durante le feste e la speranza che la nazionale si qualificasse ai mondiali, con esigenza di anticipare la fine del campionato, altrimenti la sosta capitava termine dell’andata.
Gennaio 7th, 2018 alle 16:23
Curva di cui faccio parte ridicola!!!
Basta cantare 3 cori per tutta la partita e viene annoia!!!
Ma un foglietto con 10-15 cori per variare no eh!?!?!?
20enni rintronati.
Voglio però ribadire un concetto poco chiaro e condiviso: questa contestazione fa molto comodo alla proprietà!!!!
Quindi per parte mia chi la fa è ancora più stupido.
Sulla partita dico menomale perché perdere così non mi avrebbe fatto dormire per tre giorni.
Adesso però voglio ore di allenamento quotidiano a tirare in porta, da fermo ed in movimento…
forza Violaaaaaaa
Gennaio 7th, 2018 alle 16:37
Alessandro b. scusa, ma se scrivi di non leggere i post di zachini come fai a rispondergli ?
Gennaio 7th, 2018 alle 16:43
Senza le palle inattive saremmo in alta classifica si candida per il Premio Ionesco anno 2018.
Giusto così, bene cominciare subito.
Davo un’occhiata al calendario. Ammesso e non concesso che a questa società interessi veramente andare in EL ( non sarà una crescita troppo vertiginosa?? E se poi sale il monte ingaggi??), ho visto che giocheremo tutti gli scontri diretti in trasferta. Si parte con Genova sponda Samp, poi si va a Bologna, a Bergamo, a Torino, a Udine a Milano. Tutte fuori.
Per contro, le partite contro le squadre di “terza fascia”, sono quasi tutte in casa: Verona, Chievo, Spal, Crotone, Benevento, Cagliari.
Gennaio 7th, 2018 alle 16:50
spigolature qua e là(settimana enigmistica docet!)
* il buon laurini ha,se non proprio annullato,fortemente limitato maertens,quello del milan che non mi ricordo chi era,perisic… e domenica mi sembra che appena poteva si buttava in avanti. non mi sembra tutto’sto gran scarsone.
* quasi la stessa cosa per biraghi: magari è meno impeccabile in difesa(comunque meglio di chi c’era,secondo me),però va più in attacco(tant’è, oggi i terzini si giudicano prima per quello che per come difendono…),e anche lui domenica non solo ha fatto fare figurucce a joao mario(o forse lui le fa da sè??) ma spesso e volentieri galoppava e buttava in mezzo palloni.
rendimento dei due ragazzi nel girone d’andata senz’altro positivo,al netto di qualche svarione.
*non mi toccate simeone:certo che può fare meglio,come altri sette miliardi di persone nel mondo. ma comunque l’inter,per esempio,se non arrivano palle a icardi gioca in dieci,anche considerando che a lui gliene basta mezza vicina al pollicione del piede per fare gol,ma si parla di uno dei più forti in europa. però noi con il cholito si gioca sempre in undici,domenica anche in dodici,perchè ha fatto tantissimo e mi sembra che abbia dialogato meglio con i compagni,come chiesa d’altronde;e comunque sono sette gol e qualche assist,e non può che migliorare.mi tengo giovanni tutta la vita.
*son d’accordo che forse thereau dopo una partenza sprint,a 34 anni va dosato. però non sono d’accordo con chi gli ha dato voti bassi domenica:ha sbagliato sì(ma sulla scivolata di ranocchia non era facile,anche lui era caduto e si è rialzato quasi nello stesso attimo che gli è arrivato il pallone),ma fin che ha retto ha svariato tanto e fatto tanti ottimi movimenti.
*le partite precedenti e successive hanno dimostrato che cagliari,lazio,napoli,ecc. non erano malaccio come squadre. è mai possibile che hanno toppato solo quando hanno incontrato noi e quindi:”..facile,hanno fatto schifo,sennò ci mangiavano in un boccone…”??? ma fusse fusse che siamo stati noi nel nostro piccolo a farli giocare male??? eccheccaxxxo….
*vorrei far notare che non solo adesso,ma in TUTTI i momenti topici la viola è SEMPRE mancata,e questo con prandelli,con vincenzino,con sousa. e questo nonostante avessimo squadre oggettivamente più forti di ora.
quindi di che stiamo a parla’??
*…ma la tanto lodata samp del tanto lodato giampaolo? e qui mi fermo.
*l’ultima cosa la dedico a alessandro b. (ce ne sarebbero anche altri, ma lui mi sembra quello più assiduo):
non è un mistero che io non sono contro i DV(ma non sono una “leccavalle”. …bah,leccavalle poi… ).hanno fatto cose buone e cose meno buone.mi danno molto fastidio le offese gratuite,continue e secondo me immotivate che sento,ma rispetto tutte le opinioni.
però basta.
basta te alessandro,e basta anche zachini. in entrambi i casi mi hanno “stuccata” (i non fiorentini se lo facciano tradurre).
te,ale,a volte perdi di vista l’essenza,e peccato perchè quando parli di calcio da tifoso “normale”,è un piacere leggerti.
e te,zac.,a volte sei esagerato nella difesa dei DV. e guarda che nella sostanza sono spesso d’accordo con te,eh?! ma il troppo stroppia!
nonostante ciò quandi vi offendete tra voi con epiteti vari,e quando gli altri vi offendono con epiteti vari, mi urta veramente il nervo!
siamo capaci di ritornare a una dialettica piccante ma civile,com’è nel nostro stile?? in fondo si parla sempre di un gioco…
…scusate la lunghezza ma ne avevo bisogno per cominciare bene l’anno nuovo!!
buon 2018 viola a tutti!
Gennaio 7th, 2018 alle 17:08
Quelli che… meglio in B che con i DV.. Oh yhea…
Quelli che… Quest’anno ci sarà da sudare per salvarsi… Oh Yhea
Quelli che… Che polli, non abbiamo vinto contro Inter e Milan… Oh Yhea
Quelli che… Sì, 8 partite utili ma 6 pareggi… Oh Yhea
Quelli che… In questi 6 pareggi abbiamo giocato contro Milan, Inter Lazio e Napoli… Oh Yhea
Quelli che… La contestazione è giusta… Oh Yhea
Quelli che… La contestazione è sbagliata… Oh Yhea
Quelli che… i contestatori dei contestatori hanno ragione ma non troppo… Ma non contestiamoli… Oh Yhea
Quelli che… se teniamo la media delle ultime 8 facciamo 53 punti, ma se facciamo gli stessi punti del girone di andata ne facciamo 54 ma ad oggi ne abbiamo uno in più… Oh Yhea…
Gennaio 7th, 2018 alle 17:32
UNO SGUARDO AL FUTURO
Sforziamoci di vedere la situazione in divenire, cercando di intravedere quali sono i possibili sviluppi.
Quest’anno la vedo dura a conquistare un posto per l’E.L. Un po’ perché partiamo in ritardo – squadra completata a campionato iniziato e rinnovamento drastico dell’11 titolare e della rosa – un po’ perché, oltre alle big, ci sono parecchie squadre in competizione con noi, un po’ perché, a giudicare anche dagli avvenimenti di ieri, malgrado il VAR, si ha la netta impressione che certe squadre debbano trovare la strada spianata in direzione dei loro obbiettivi (i torti subiti ieri dal Cagliari sono scandalosi).
Esaminiamo allora la situazione in prospettiva: dove può arrivare la squadra viola con i progressi mostrati in quest’ultimo periodo?
Non penso sia giustificato esaltarsi (mi pare del resto che nessuno lo faccia), ma essere fiduciosi sì. I viola a mio avviso mostrano qualche limite tecnico, ma anche tanta grinta e tanta voglia di migliorare. Insomma una buona base per sperare in un buon prossimo campionato che, per me, ha sempre rappresentato il centro della mia aspirazione.
******
L’ultima considerazione la riservo per il Cholito, preso di mira in tanti post passati da Alessio Rui, che io, qualche giorno fa chiamavo scherzosamente il Veneto, in ossequio alle sue origini o comunque alla sua residenza (in realtà perché nn ricordavo il nome e cognome):
6 gol all’andata, in proiezione 12 gol gol finali, tante energie spese a favore dei compagni anche della difesa, a fronte di un gioco di squadra non ottimale per sfruttare le sue qualità. Insomma, direi non proprio malaccio, per un giovane di 21 anni che si gioverebbe certamente di più dell’incoraggiamento e del sostegno dei tifosi che non delle loro continue critiche.
Gennaio 7th, 2018 alle 18:08
…è vero
C’è sempre da bubare e lamentarsi
Tutto quanto è sempre visto in modo strumentale per dare contro.
Post di questa estate sul blog del Guetta?
“Siamo una squadra da retrocessione.”
“Campagna acquisti disastrosa.”
E poi se non vinci a Roma con la Lazio s’incazzano.
Un consiglio: fate pace con il cervello.
Gennaio 7th, 2018 alle 18:12
@franco: io non vorrei essere offensivo..
era una battuta per significare che i gol che prendiamo nascono quasi sempre da palle inattive.
Pensavo lo avesse capito chiunque
Invece ti ho sottovalutato.
Te non ci sei arrivato.
E un ti diverti no..
Prova con le pasticche al fosforo,
Dice funzionano.
Gennaio 7th, 2018 alle 18:37
MI SONO PERMESSO DI RICOPIARE LA “BIBBIA” DEL TIFOSO VIOLA, da leggere,giova allo spirito!
• EM ha scritto:
settembre 1st, 2016 alle 9:21 am
Cari amici viola, leggere i messaggi che molti di voi scrivono su questo blog è proprio una sofferenza, perché mette una tristezza profonda vedere in quanti hanno perso il senso della nostra storia. Non esiste in nessun angolo del nostro passato questa ansia, questa frenesia per la vittoria, per il trofeo o titolo come si dice oggi. Non ci appartiene questo sentimento, non è nostro, non è nell’animo viola. La nostra superiorità, parola odiosa e gobba, non sta e non starà mai nella bacheca. Questo vale per una strisciata qualsiasi, per una strapotente che misura il successo e le soddisfazioni attraverso la quantità (e con questo sono 30, 31, 32, tutti uguali, tutti anonimi: domandate a un gobbo di parlarvi del tredicesimo scudetto, o del ventunesimo e vi risponderà boh e che ne so). La nostra storia è fatta di imprese rare e preziose che compongono una leggenda memorabile, dovremmo esserne orgogliosi e fieri: ci sono i DUE scudetti che per me che non li ho visti sono il mito fondativo della mia appartenenza a questa leggenda, c’è la Coppa bella e poi tutte le coppette…
Ma la nostra storia è molto di più: per me, è la rovesciata di Osvaldo, la serpentina di Baggio, il sombrero di Batistuta, il colpo di testa in tuffo di Antognoni, quella parata di Mareggini, persino la foca Nappi, il tocco al volo di Borja per Cuadrado, il cucù di Borgonovo a Bergomi… E tanto altro. La nostra superiorità sta nella bellezza di ogni gesto che diventa immortale, che rimane negli occhi e che ci accompagna negli anni rimanendoci dentro e diventando racconto. Ognuno di noi ha i propri, ma sono tutti nostri. Ho goduto fino a piangere come un bambino nel 1996 e quella gioia, quelle lacrime si spiegano non per il trofeo raggiunto e la coccarda sulla maglia; ma per tutti gli anni che ci sono voluti per arrivare a quella sera. Una misera Coppa Italia, per gli altri. Per la viola una pagina di storia che diventa subito mito e poter dire finalmente “io c’ero!” Quanti anni erano passati dall’ultima vittoria? Solo un gobbo qualsiasi trova nell’assuefazione alla vittoria, nella vittoria ad ogni costo il senso della sua passione. Mi spiace per i molti di voi che si sono lasciati corrompere da questa mentalità, che ripeto storicamente non ci appartiene. È la bruttissima mentalità che ti spinge a fischiare e poi persino a irridere i tuoi stessi giocatori durante una semifinale solo perché perdono contro avversari più forti di loro. Che vergogna: quella sera ho sinceramente odiato con tutto il cuore ciascuno di quegli pseudo tifosi, senza conoscerli. La fiorentina non vi merita, chiunque voi siate, nel vostro cuore sapete di non essere più degni, dopo quella sera, di portare il viola.
Le vittorie della fiorentina sono preziose perché sono inattese, inaspettate, non programmate e non programmabili. Capitano, raramente, e ci sorprendono per l’intensità delle emozioni che ci danno. Non rinuncerei mai a questa certezza: so che vincerò nuovamente, forse tra 5, o tra 10, o tra 15 anni, non so quando sarà ma so che succederà. E so che quando arriverà una vittoria, tornerò ancora a piangere come un moccioso e sarà uno dei giorni più belli della mia vita, come nel 1996, per la mia misera, preziosa Coppa Italia.
E nel frattempo? Nel frattempo c’è la viola ogni domenica al franchi, a me basta. A voi no?
Se non vi basta, domandatevi di Antognoni: quante volte vi sarà capitato di sentir dire “ha rinunciato a vincere pur di rimanere a Firenze…”. Allora, domandatevi se secondo voi è vero: Antognoni ha “rinunciato” a vincere? O forse ha vinto qualcosa che ben pochi calciatori possono sognare di vincere nella loro carriera? Per me Antonio ha vinto l’anima della fiorentina. Batistuta a cui ho voluto un bene sovrumano ci è andato vicino, ma ha scelto diversamente e gli è sfuggita all’ultimo. Forse Baggio, chissà, avrebbe potuto vincerla, o Rui, se le cose fossero girate per il meglio. Questa è l’anima della fiorentina: non la vittoria, ma quel senso di unicità che ci permette di trovare un significato positivo più profondo a questa parola “vittoria”. La fiorentina è questo, per chi può capirlo.
Provate, se potete, a riscoprire questa sensazione e a godere insieme ai giocatori che portano il nostro colore unico e inimitabile addosso: quando segnano, quando parano e quando sudano, belli o brutti, forti o scarsi. Amici miei, finché hanno il viola addosso, per me sono i migliori possibili. Non mi importa come si chiamano o se sono di passaggio, molti di loro li dimenticherò presto, forse tutti tranne uno, ma finché portano la MIA maglia, io la domenica, e il giovedì, sono lì per loro.
Gennaio 7th, 2018 alle 18:51
Analizzando un po’ più dettagliatamente la prova dei singoli, ho trovato come positive
– le conferme in difesa (tutto il blocco, escluso il portiere di cui parlo dopo), con particolare menzione per Biraghi, che mi è proprio piaciuto (e quanto avrebbe fatto bene a lui e a noi se quella bella punizione fosse entrata dentro…);
– Benassi in ripresa, sebbene sia un giocatore che non si nota molto, tranne che in alcuni ottimi passaggi in verticale (ma se il centrocampo e l’attacco dell’Inter sono stati domati dipende tantissimo dal lavoro oscuro dei centrocampisti in posizionamento e interdizione);
– la buona prova di manovra e dialogo da parte di Simeone, più lucido e capace di far salire la squadra, procurarsi calci di punizione e indurre l’avversario al fallo da ammonizione);
– l’ingresso estremamente positivo di Babacar (confermo che il suo proprium è subentrare, non iniziare la gara);
– tre giocate di Eysseric, tra cui l’assist decisivo (questo sa giocare a calcio): come cambia la Fiorentina con un suggeritore che si muove tra le linee e inventa il passaggio imprevedibile…
– la determinazione di tutta la squadra e di Chiesa in particolare;
– il tifo incessante dello stadio, con la Fiesola davvero tutto cuore, e la parentesi affettuosa e ricambiata con Borja Valero.
Di negativo ho notato:
– Sportiello che non sa gestire la deviazione (ed è la seconda volta consecutiva): col Milan era una palla da bloccare, su Icardi si deve andare con la mano sinistra, non entrambe, e si manda in calcio d’angolo; su questo grave difetto tecnico del nostro complessivamente discreto portiere, ho letto un commento di Antico, in fondo al precedente thread, che condivido al 100%;
– Théréau, che non ha la sua solita lucidità (incredibile l’errore di precipitazione sul primo assist di Chiesa e scivolata di Ranocchia) e che fisicamente mi sembra in affanno (dopo uno scatto, nel primo tempo, per tornare a centrocampo si è messo ad aspettare il tram ed ha vanificato l’azione restando in fuorigioco;
– LA MIRA NEI TIRI IN PORTA!!! CON NOMINATION ASSOLUTA PER CHIESA, THEREAU E SIMEONE;
– un lieve appannamento di Veretout;
– le bombe-carta in Fiesole;
– lo speaker del Franchi, che mi sembra andare verso il tamarrissimo modello romano (antisportivo per eccellenza);
– i tabelloni pubblicitari animati, che rompono le palle in TV e soprattutto dal vivo.
Se proprio non possono fare a meno di tirarle, consiglierei i dinamitardi della Fisole di centrare con le bombe carta le centraline di quei maledetti accecatori di spettatori; e già che ci sono, ne tirino una ai pannelli di sfondo delle interviste agli allenatori, che trasformano un uomo che parla in una specie di macchia mobile in mezzo a tremila loghi pubblicitari. Una cosa per me inguardabile;
– il tiro al volo di sinistro di Eysseric, appena entrato, su bellissimo cross di Chiesa: il francese è riuscito a vincere, centrando il fallo laterale opposto, la prova speciale di tiro sballato (e a questo turno aveva fior di avversari…).
Infine coordinate a Rosetta, che controsaluto volentieri. In Maratona mi trovi verso la Fiesole, fila 21, posto 269. Mi farebbe piacere conoscervi.
Gennaio 7th, 2018 alle 20:03
Dunque,la squadra e questa,lo sappiamo. Siamo un work in progress e lo sappiamo.
Abbiamo pareggiato anche questa,pure questa non è una novità. E allora
cosa vuol dire che la curva ha sostenuto la squadra x poi finire in bellezza con i soliti cori idioti. Io,se fossi AdV (magari..)allo stadio ci tornerei di volata,mi siederei al mio posto e mi guarderei la partita,a prescindere di una manica di imbelli e bimbi minkia,che si divertono male. Chiaro che questa non è la Fiesole con l’effe maiuscola di trent’anni fa,chiaro x che nessuno di noi,mai si sarebbe sognato di offendere la proprietà ad minchiam come fanno puntualmente questi poveri idioti. Eppure siamo stati in Fiesole anche noi con pioggia e vento e proprietà più “povere” e squiternate di questa,che tutto sommato non è stata sicuramente tra le peggiori o tra quelle che meno hanno investito.Se fossi AdV dunque,davvero mi divertirei a chiedere a questi illuminati tifosi,che diavolo vogliono da me,dato che la Fiorentina e stabilmente nella parte sx della classifica,cosa ai nostri tempi mai certa,che bene o male siamo sempre infilati in qualche coppa,si,che sono stati fatti degli errori e che sempre e comunque ci ho messo la faccia. Gli suggerirei anche,che se a lor signori lo spettacolo non piace più,facciano a meno di sottoscrivere l’abbonamento,dato che nessuno,dico nessuno,sentirebbe la loro mancanza. Ma vi rendete conto che Voi andate a vedere uno spettacolo,che pagate il biglietto o l’abbonamento e nessuno vi obbliga a farlo? Ma non scherziamo,personalmente non nutro amore x questa proprietà ma neanche odio;fin quando mi offriranno uno teatrino decente,pagherò il biglietto senza lamentarmi,il giorno in cui viceversa,andrò in barca anche quelle due ore,punto. Ergo consiglio vivamente ad AdV di tornare allo stadio,ove sicuramente troverà molto più calore e comprensione di quanto possa pensare,di metterci la faccia una volta di più e senza titubanze mandare elegantemente a defecare chi lo offende e chi lo intervista ad mminchiam una volta di più,ah,se fossi AdV…
Amm.o GdV feat C.te UdF
Gennaio 7th, 2018 alle 20:45
SERGENTEGARZIA@ 105
condivido la tua analisi.
penso che Borjia, come già scritto nel mio precedente intervento di cui ringrazio l’amico BIRRAIO@ per l’approvazione, meritasse qualcosa di meglio, di un pessimo striscione di quel tipo.
Secondo me meritava un saluto vero, tutto suo, senza essere accomunato ad una protesta becera per toni e contenuti, di quel tipo.
Gennaio 7th, 2018 alle 21:58
Dimenticavo:
nota negativissima per i gabinetti del Franchi.
Se ti scappa una pisciatina e aspetti l’intervallo è la fine: in Maratona, un solo ingresso (per scendere agli inferi, con dannati che vanno giù e risollevati che risalgono su).
Veramente inadeguati alla gran massa di gente che riempie le gradinate.
Gennaio 7th, 2018 alle 21:58
X Shimon 100: caspita, ma lo sappiamo che son permalosi! Che fanno giochini che creare pretesti. Però, permettimi, è inutile ricordarlo a ogni thread. Andiamo oltre, dai!
Gennaio 7th, 2018 alle 22:27
#27 Magico Alverman
Non ho capito, amico viola: con quale straniero mi sarei fidanzato?
Pulicciano sempre aperta per il popolo viola 🙂
Gennaio 7th, 2018 alle 23:23
Stefanino T., detto da un gobbo dentro che sostiene che chi spera che la propria squadra vinca sempre deve tifare juve…..beh….io sarò duro….ma te di comprendonio.
Ciao ciccio, io sarò come Trump, ma te mi sembri la Clinton….trombata da mezza america.
Gennaio 7th, 2018 alle 23:26
Zachini, cura il tuo ego. Magari con un po’ di Ritalin….
A proposito…ora anche il tuo amico si firma alla fine del messaggio?
Si sa che vanno sempre in coppia.
Ciao ridicolo.
Gennaio 8th, 2018 alle 01:34
Ah, per la cronaca Tello un assist e un goal nel 5-3 del Betis al Sevilla nel derbi piu’ bello di sempre, roba che pisa-livorno sembra un concerto di musica da camera… Sarebbe stato Tello il giocatore perfetto da tenere, ma al solito a Firenze si ama distruggere piu’ che costruire.
Aggiungo che la Viola per me arriva sesta, a maggio si vede
Gennaio 8th, 2018 alle 02:33
8 risultati utili consecutivi… non male.
Vorrei sapere di allenamenti straordinari per
Centrare la porta e trasformare qualche pareggio in vittoria. Voglio vedere la squadra crescere ancora. Voglio un filotto dì vittorie!!!!!
Per il risto da tifoso da sempre in curva Fiesole dico che siamo ridicoli!
Come si fa a non capire che si devono variare i cori e non cantarne per 15 minuti uno!!! Segnare su di un foglietto bianco i nostri cori vecchi e nuovi ed alternare è così difficile!?!?
Aggiungo infine che questa contestazione fa più comodo alla proprietà che ai tifosi quindi sarebbe l’ora Di abbozzare ma dubito che i pochi neuroni sugli spalti comprendano.
Forza Violaaaaaaa
Gennaio 8th, 2018 alle 07:33
Vado fuori argomento ma vi invito a ri leggere le dichiarazioni del mago di portici una volta giunto a:
Genova
Milano
Siviglia.
Premesso cge il primo anno s’e’ goduto come ricci, la cifra dell’uomo e’ questa.
Sara’ colpa dei della valle???????
Gennaio 8th, 2018 alle 09:09
OT (anzi no..)
Ma il video di Chiesino che in braccio al babbo assicura che provvederà lui a far gol in assenza del Bati?
Una piccola vera emozione viola; pro e contro DV, deponete le armi, parliamo di come sostenere la squadra perchè tanto questa è…quella con il colore più bello che c’è!
Gennaio 8th, 2018 alle 09:15
Buongiorno Alessio Rui
Al posto di chi giocherebbe Vecino?
Solo per curiosità
Gennaio 8th, 2018 alle 09:28
@124: una puttanata pazzesca
Gennaio 8th, 2018 alle 09:50
Zachini tu non stai bene, curati l’ego davvero!!
Gennaio 8th, 2018 alle 09:58
124# da far leggere agli Alessandri ,i Vinici e i Vibbenal,grandissimi applausi.
ForzaViolaSempre
Gennaio 8th, 2018 alle 10:28
Mauro il Grigio,
Mi sta benissimo che mi appelli quale “Il Veneto”; la mia origine è una delle cose di cui vado maggiormente orgoglioso, nessun problema in tal senso.
Quanto a Simeone, io non l’ho preso in giro; avevo (ed ho) dele grosse perplessità che ho cercato di argomentare. Più volte ho specificato che ero (e sono) conscio di essere in minoranza e, quindi, probabilmente dalla parte del torto.
Ora Simeone è a quota 7 goal, dei quali 6 nel girone di andata. Proiezione finale di 12-13 goal, giocando tutte le partite da titolare. Media non eccelsa, stando al fatto che lo scorso anno Borriello ne ha segnati 17 saltando molte partite. Da qualche anno a questa parte, le medie dei goal realizzati, complici le nuove norme regolamentari, si sono alzate di moolto. Ad ogni modo, se anche fosse a quota 10, le mie perplessità rimarrebbero.
Se mi hai letto, e dal Tuo post pare di sì, il mio primo punto di disaccordo con molti di voi risiedeva nel fatto che, prima ancora di inziiare il campionato, vi era nei suoi confronti un’indulgenza che per altri non valeva (e non vale). Esempio: dopo Venerdi, ho letto ed ascoltato epiteti nei confronti di Thereau per aver fallito delle occasioni; ebbene, gli stessi amici del blog, non si sono così scaldati quando Simeone ne ha fallite di ben peggiori a Benevento (con inciampo), con il Torino (con un liscio) a Napoli e con il Genoa (e questa era molto più clamorosa delle due di Thereau contro l’Inter).
Dei sette goal fatti, ce ne sono quattro (di cui tre di testa, mentre stacca tra i due centrali e lo fa in maniera molto sciolta e coordinata, ed uno al Torino) molto istintivi; ciò mi fa pensare che sia la sua miglior caratteristica e che si debba battere su questo per trarne più vantaggi possibili. Per il resto, ci sono tantissimi errori tecnici, una marea di controlli sbagliati, movimenti fatti a spasso per il campo senza logica rispetto allo sviluppo dell’azione sì da precludere potenziali ripartenze (Crotone, Spal, Atalanta da questo punto di vista sono state esibizoni al limite dell’imbarazzo), poca presenza in area, passaggi a due metri clamorosamente sbagliati come a Torino dove aveva Chiesa davanti alla porta e l’ha sparata nel secondo anello dello Stadium, nonchè difficoltà nel tenere sui contrasti. Insomma: fisicità poca, tecnica ancora meno.
Le situazioni dove mi sta piacendo, paradossalmente, sono quelle in cui ripiega sulla nostra trequarti (a Napoli in questo è stato eccelso per tutto il primo tempo) e mantiene palla o, addirittura, la va a riconquistare. Mi sembra che, rispetto alla somma spesa, il giocatore non sia un gran affare. Come detto, sono consapevole d’essere in minoranza e avrete di sicuro ragione voi. Però ritengo che un’analisi debba tenere presente sia le cose positive (che tu correttamente sottolinei) ma anche le cose meno positive. Il goal all’Inter, onestamente, credo fosse difficile da sbagliare. Continuo a leggervi e a tifare Simeone, come faccio con tutti i viola, Ci tenevo solo a specificare che non prendo in giro nessuno, tantomeno chi veste i nostri colori. Sono opinioni; probabilmente la mia è la meno qualificata ma mi son permesso di esporla, fermo restando che sia al Franchi con il Milan al Bentegodi con le veronesi e nelle altre occasioni alla TV, ho sempre sperato che il Cholito facesse bene e mi smentisse.
In questo momento avrei molte cose da dire anche su Benassi ma non voglio irritare nessuno. C’è un bel clima di soddisfazione nei confronti della squadra, forse anche esagerato dato che l’Atalanta ha ripreso a volare ed il Toro è destinato a scalare posizioi. Noi abbiamo tutti i confronti con le pari grado in trasferta, non sarà facile nel ritorno fare più punti dell’andata. Sarebbe fondamentale non perdere a Marassi…un abbraccio dal Veneto!
Gennaio 8th, 2018 alle 10:29
Mauro il Grigio,
Mi sta benissimo che mi appelli quale “Il Veneto”; la mia origine è una delle cose di cui vado maggiormente orgoglioso, nessun problema in tal senso.
Quanto a Simeone, io non l’ho preso in giro; avevo (ed ho) dele grosse perplessità che ho cercato di argomentare. Più volte ho specificato che ero (e sono) conscio di essere in minoranza e, quindi, probabilmente dalla parte del torto.
Ora Simeone è a quota 7 goal, dei quali 6 nel girone di andata. Proiezione finale di 12-13 goal, giocando tutte le partite da titolare. Media non eccelsa, stando al fatto che lo scorso anno Borriello ne ha segnati 17 saltando molte partite. Da qualche anno a questa parte, le medie dei goal realizzati, complici le nuove norme regolamentari, si sono alzate di moolto. Ad ogni modo, se anche fosse a quota 10, le mie perplessità rimarrebbero.
Se mi hai letto, e dal Tuo post pare di sì, il mio primo punto di disaccordo con molti di voi risiedeva nel fatto che, prima ancora di inziiare il campionato, vi era nei suoi confronti un’indulgenza che per altri non valeva (e non vale). Esempio: dopo Venerdi, ho letto ed ascoltato epiteti nei confronti di Thereau per aver fallito delle occasioni; ebbene, gli stessi amici del blog, non si sono così scaldati quando Simeone ne ha fallite di ben peggiori a Benevento (con inciampo), con il Torino (con un liscio) a Napoli e con il Genoa (e questa era molto più clamorosa delle due di Thereau contro l’Inter).
Dei sette goal fatti, ce ne sono quattro (di cui tre di testa, mentre stacca tra i due centrali e lo fa in maniera molto sciolta e coordinata, ed uno al Torino) molto istintivi; ciò mi fa pensare che sia la sua miglior caratteristica e che si debba battere su questo per trarne più vantaggi possibili. Per il resto, ci sono tantissimi errori tecnici, una marea di controlli sbagliati, movimenti fatti a spasso per il campo senza logica rispetto allo sviluppo dell’azione sì da precludere potenziali ripartenze (Crotone, Spal, Atalanta da questo punto di vista sono state esibizoni al limite dell’imbarazzo), poca presenza in area, passaggi a due metri clamorosamente sbagliati come a Torino dove aveva Chiesa davanti alla porta e l’ha sparata nel secondo anello dello Stadium, nonchè difficoltà nel tenere sui contrasti. Insomma: fisicità poca, tecnica ancora meno.
Le situazioni dove mi sta piacendo, paradossalmente, sono quelle in cui ripiega sulla nostra trequarti (a Napoli in questo è stato eccelso per tutto il primo tempo) e mantiene palla o, addirittura, la va a riconquistare. Mi sembra che, rispetto alla somma spesa, il giocatore non sia un gran affare. Come detto, sono consapevole d’essere in minoranza e avrete di sicuro ragione voi. Però ritengo che un’analisi debba tenere presente sia le cose positive (che tu correttamente sottolinei) ma anche le cose meno positive. Il goal all’Inter, onestamente, credo fosse difficile da sbagliare. Continuo a leggervi e a tifare Simeone, come faccio con tutti i viola, Ci tenevo solo a specificare che non prendo in giro nessuno, tantomeno chi veste i nostri colori. Sono opinioni; probabilmente la mia è la meno qualificata ma mi son permesso di esporla, fermo restando che sia al Franchi con il Milan al Bentegodi con le veronesi e nelle altre occasioni alla TV, ho sempre sperato che il Cholito facesse bene e mi smentisse.
In questo momento avrei molte cose da dire anche su Benassi ma non voglio irritare nessuno. C’è un bel clima di soddisfazione nei confronti della squadra, forse anche esagerato dato che l’Atalanta ha ripreso a volare ed il Toro è destinato a scalare posizioi. Noi abbiamo tutti i confronti con le pari grado in trasferta, non sarà facile nel ritorno fare più punti dell’andata. Sarebbe fondamentale non perdere a Marassi…un abbraccio dal Veneto!
Gennaio 8th, 2018 alle 10:46
POST.124 DA INCORNICIARE
Gennaio 8th, 2018 alle 10:52
Certo che Vuturo venga a scrivere a me di curarmi l’ego…dopo quello che è successo…è veramente tanta roba…
🙂
Aspetto ancora risposte sull’utilità delle contestazioni…
Ma ve ne state rendendo conto che al momento il ’26 è preso per le mele da mezza Firenze???
PS
@ Alessandro B
Non ti rispondo nemmeno…hanno risposto in tanti al posto mio, sarei ripetitivo.
comuque fossi in te qualche domandina me la farei…o pensi siano tutti multinick…
Gennaio 8th, 2018 alle 10:54
Sergente Garcia,
Con Vecino in rosa (che, detto per inciso era il giocatore preferito di Pioli), prima sarebbe stato posto lui al centro del progetto e poi scelti i suoi compagni di reparto.
A me personalmente, non dispiacerebbe un centrocamo Vecino-Badelj-Veretout ma, pur apprezzando quest’ultimo, Vecino giocherebbe tranquillamente pure al suo posto perchè è più forte, più completo, anche più tecnico. Non è un caso sia titolare nell’Inter che non ci ha pensato un attimo a versare la clausola.
Gennaio 8th, 2018 alle 10:57
@ Alessio Rui…
Il fatto di giocare nell’Inter non vuole dire essere a chissà quale livello… anche Nagatomo e Ranocchia giocano nell’Inter.
Oggi come oggi Vecino faticherebbe ad essere titolare fisso in questo centrocampo Viola, ne sono quasi sicuro…
Vdz
Gennaio 8th, 2018 alle 11:21
Ma anche ai Nedi pare…cioe’ a chi della Viola alla fine gliene frega poco o nulla.
Bravo Balzac
Nedo ho sempre pensato tu fossi un infiltrato….comincio a farmene una ragione
Gennaio 8th, 2018 alle 11:28
Zachini,
Nagotomo gioca (non da titolare) nell’Inter è vero! Credo che, se fosse alla Fiorentina, giocherebbe. Ranocchia non è titolare, Ho scritto che Vecino è titolare nell’Inter. E’ la mia opinione. Di sicuro Vecino giocava titolare in una Fiorentina che per due anni di fila era più forte di questa e aveva una media punti più alta. Mi viene difficile pensare che in una Viola più modesta rimarrebbe fuori. Come scritto in risposta a Sergenta Garcia, credo sarebbe stato al centro del progetto.
Gennaio 8th, 2018 alle 11:38
Zachini, ma chi ti c…?
Continua a scrivere farneticazioni autocelebrative.
Ciao VdZ!!!
Gennaio 8th, 2018 alle 11:39
X138 nedo
scrivo solo che chi,oltre a usare termini volgari è anche blasfemo.
un minimo di educazione,no?
Gennaio 8th, 2018 alle 11:39
Vuturo, lascia perdere.
Gennaio 8th, 2018 alle 11:43
Inutile e stancante continuare con la telenovela della vendita della società. Manca il compratore o il venditore chiede somme esose?
Se qualcuno sa qualcosa di preciso e non solo di presunto, bene, altrimenti piantiamola…….
Poi vedremo se questa Fiorentina è inferiore o meno a quella dello scorso anno. E per scoprirlo non resta che attendere la fine del campionato e confrontare i punti fatti (criterio migliore della classifica….).
Gennaio 8th, 2018 alle 11:58
130 Picchio
Facevo ironia sul nascente amore per Shimon …
124 Balzac
Grazie per averlo riproposto ma come vedi , non c’è peggior cieco di chi non vuole vedere
Che la Fiesole ( io sono in Ferrovia ) sostenga la squadra incessantemente ho i miei dubbi . L’altra sera si sentivano solo gli ” intertristi ” salvo il coro con bestemmia .
Sulle querelle interne del blog mi astengo in quanto discorso vecchio e ripetitivo .
Salutone a Mario o Classe 1937 che dir si voglia
Perla di Vuturo che dice ad altri di curarsi l’ego . Lo specchio questo sconosciuto .
Gennaio 8th, 2018 alle 12:06
Bellissimo il numero 124,
oltretutto scritto un anno e mezzo fa,
ora la situazione è molto peggio,
i lenzuolai imperversano..
ora magari diranno a EM autore del bellissimo pezzo
di curarsi l’ego.
ho visto che va di moda dire cosi..
Gennaio 8th, 2018 alle 12:08
con alcuni è interessante confrontarsi e se giusto anche ammettere di aver detto cavolate
per esempio mi pare che alcuni giocatori si stiano rivelando migliori del previsto (es Laurini)
il bello del blog è anche questo
con altri personaggi invece non c’è gusto
vedere persone che scrivono che di Vecino e Borja non ce ne facciamo niente chiude ogni logica di confronto e ragionamento calcistico con loro
leggere che Vecino non giocherebbe in questa Fiorentina annulla ogni credibilità dei loro discorsi
Gennaio 8th, 2018 alle 13:44
Una domanda per Alessio Rui. Ma siamo proprio sicuri che 18 milioni per un centravanti (acerbo, che non diventerà mai Batistuta, ma comunque promettente)di 22 anni siano tanti? Con i prezzi del mercato attuali, tipo 30 milioni per Gagliardini o 50 milioni per Barella (chi?).
Gennaio 8th, 2018 alle 13:44
#153 Magico Alverman
Penso sia un fatto di acustica, caro Magico.
Dalla mia porzione di Maratona, invece, non sentivo quasi per nulla gli interisti, che però vedevo muoversi a ritmo ed erano molti. Quindi ci sta che i suoni della Fiesole non ti arrivassero.
Ti assicuro che hanno cantato e tamburato a palla per tutta la partita.
Aggiungo che secondo me (e qui non mi rivolgo a te in particolare, ma a molti), bisognerebbe cercare di non generalizzare o esagerare quando si critica, sennò si rischia di offendere.
Se una buona parte della Fiesole contesta i DV e strumentalizza Borja per dare contro alla Proprietà, si può non essere d’accordo (ed io non lo sono), si può criticare la scelta (ed io la critico), si può ritenere che la Fiorentina si sosterrebbe meglio senza polemiche e con la capacità di dialogare con le parti avverse (ed io questo lo credo fermamente), ma non mi sembra giusto dire 1. che son 4 ragazzotti (non è vero), 2. che non hanno a cuore la Fiorentina (ma scherziamo? ), 3. che si starebbe meglio senza di loro (io no) e cose simili.
Ci vuole più rispetto dei fatti. E delle persone.
Se una cosa è scura non devo dire che è tutta nera.
In famiglia ho un figlio abbonato in Fiesole che ci sente a bestia per la viola, è un ragazzo positivo e con la testa sulle spalle, e contesta i DV. Parimenti, ho un fratello che è un bravo professionista, fiorentino doc, ex portiere e affezionatissimo alla Viola, che allo stadio c’è tornato perché ho insistito, dopo anni di lontananza, a cui i DV non piacciono per niente.
Io non contesto e fondamentalmente ho un’opinione positiva di questa Proprietà, alla quale in questo momento rimprovero soprattutto la prolungata assenza.
Nessuno di noi è pagato o ha interessi personali per essere pro o contro, ciascuno di noi ha senso critico e pensa con la propria testa. A volte si discute un po’, molte altre nemmeno, perché si parla della partita e dei giocatori e le questioni societarie e ipotetiche restano dietro.
Penso davvero che abbia ragione Monica nel suo intervento #119, quando invita ad uno scambio piccante ma civile (e un po’ più vario, uscendo dal solco).
Gennaio 8th, 2018 alle 13:55
Su Simeone, concordo in larga misura con l’analisi tecnico-tattica che su di lui fa Alessio Rui. Ma la integro con il giudizio di Pioli (al quale l’argentino piace molto per la sua abnegazione, l’entusiasmo e la volontà di migliorarsi) e il mio personale (è un cocciuto, e i cocciuti arrivano lontano).
Due ore al giorno di tecnica individuale (tiro in porta, appoggio al compagno smarcato) per due mesi consecutivi e questo cresce vertiginosamente.
L’assist vincente di Eysseric per Simeone con l’Inter avrà un’importanza capitale per lui e per la viola tutta. Avrà sul francese l’effetto che il pareggio con la Lazio ha avuto sull’intera squadra: capire che sei forte.
Oso la profezia, ma Eysseric sarà davvero la rivelazione del girone di ritorno.
Gennaio 8th, 2018 alle 13:57
#Nedo 138
Potresti spiegare perchè ?
Quali frustrazioni devi lenire con la Viola ?
In alcuni post sembra di sentire il bue che da del cornuto all’asino ma tant’è ….
Gennaio 8th, 2018 alle 13:58
@125 Picchio a Pullicciano
Alla prossima partita verremo a salutarti.
Gennaio 8th, 2018 alle 14:04
Bravo Balzac #124!
Vuturo che chiede agli altri di curare il loro ego…?
Gennaio 8th, 2018 alle 14:22
x nedo 138
comincio a dubitare che tu esista
balzac, grazie per quello che hai scritto, una volt ai tifosi VIOLA erano così
ora sinceramente a monica l’avete stuccata ma a me m’avete già rotto……
m’importa una se.a delle diatribe fini a sè stesse e delle segate mentali che vi fate.
ma tifare solo per la Fiorentina e per tutti quelli che portano quella maglia e che alla fine della partita escono fradici di sudore?
ma mi sorge il dubbio che qualcuno qui chi siano stati Pagliari, tendi, Lelj, Casarsa, eccetera manco lo sappia.
oh sì forse lo sa ma è colpa dei Della Valle.
ma fatela finita, da una parte e dall’altra.
piuttosto si andrà a Zena senza astori (sostituibile con hugo se si passa a 3) e veretout (e qui è un pò più difficile) ma sperare non costa niente l’importante è TIFARE!!!
buon inizio anno a tutti
Gennaio 8th, 2018 alle 15:34
Alessio Rui#142
Caro amico viola del Veneto (quindi doppiamente meritevole per la tua fede a questa distanza), io non ho sostenuto che tu hai irriso Simeone, ma più semplicemente che lo hai preso di mira con le tue continue e ripetitive critiche, in tanti post passati.
Ora prima di tutto una ammissione: mi chiamo “il grigio”, ma più onestamente avrei dovuto definirmi “il bianco”.
Tutto questo per farti comprendere che sono tifoso viola da circa 65 anni e più ed è probabilmente è per questa mia età avanzata che ho un’idea romantica del tifo.
Non sto quindi a controbattere alle tue considerazioni sul Cholito; sono sicuramente fondate, ma vedere un giovane (tieni bene a mente che ha 21 anni e non so se questo per te è irrilevante) che veste la maglia viola, che è così disposto al sacrificio, che spesso aiuta anche la ns difesa, mentre di contro ha un aiuto limitato dal gioco che la squadra pratica (contro l’Inter sono capitate alcune ripartenze in cui aveva attorno a sé un completo deserto di maglie viola), a me induce a sostenerlo comunque, piuttosto che a stare tutte le volte ad elencare le sue carenze. Naturalmente anche a me capita di profferire un “vaffa’ ” verso di lui come verso gli altri suoi compagni, ma subito dopo prevale il desiderio di dare un sostegno
piuttosto che il compiacimento di far vedere le mie competenze calcistiche tramite continue, ripetute e dotte critiche.
È questo è, secondo me, il modo in cui si dovrebbero comportare i tifosi: sostenere prima che criticare.
P. S. Quando vieni allo stadio facciamo in maniera di conoscerci.
Gennaio 8th, 2018 alle 15:44
Linus 123
Dopo aver preso il fosforo consigliato gentilmente, mi permetto di consigliare a te un ripasso sulla punteggiatura.
Anche con il fosforo diventa difficile, credimi, capire cosa scrivi.
Comunque, da quanto sei sempre acido, non credo che tu ti diverta troppo nel vedere la viola.
Mi sembravi moolto più rilassato e contento quando Montella rimbussolava ben bene Conte…
Se sbaglio fammelo sapere, mi raccomando.
Gennaio 8th, 2018 alle 15:58
Che Vecino farebbe fatica a giocare oggi nella Fiorentina è una tale scempiaggine.
Gennaio 8th, 2018 alle 16:42
alcuni di voi continuano a dire che i compratori per la Fiorentina ci sono e che a non volerla vendere sono i DV . vorrei fare presente a tutti voi che il Palermo calcio è in vendita da due anni e nessuno lo prende , idem il Genoa per non parlare di squadre minori tipo il Livorno . Perchè continuate a scrivere cose che non sono vere ? oggigiorno non esiste in italia famiglia che si possa permettere una squadra di calcio di valore , tantomeno in serie A e figuriamoci poi a Firenze dove i tifosi credono di avere il lillero d’Oro . solo dall’estero potrebbero fare qualcosa ed allora io mi tengo nessuno (i DV ) ma almeno italiano . I cinesi , l’ho scritto tre anni fa per il milan e ci ho beccato , non esiste che facciano una cosa del genere per “amore” , se prendono una squadra di calcio lo fanno solo per i soldi ma la Fiorentina non vale niente ( e questo proprio non lo riuscite a capire ) ergo nessun cinese paghera’ mai quello che chiede DV . ad oggi l’unico valore che ha la Fiorentina è il parco giocatori , che è come dire che non vale niente .
Gennaio 8th, 2018 alle 17:06
Quindi finalmente la famiglia Della Valle si è esposta… ha detto al Sig. Guetta che nessuna offerta è stata ricevuta…
Perché è così vero?
Mamma mia, che tristezza…
Sorvolo sul POVERO Zachini; in tutti i siti web viola la netta maggioranza è ovviamente per un ricambio societario, tranne che in questo piccolo “paradiso”! Strano eh…
Gennaio 8th, 2018 alle 19:39
Il corvo che dice al merlo “Quanto sei nero!”
Sottolineo l’ultima parte di Monica al 119 e aggiungo: neanche all’asilo si assistono a queste scenette! Ma finitela! Siete diventati una barzelletta!
Mi auguro che nella vita non vi comportiate così, perché altrimenti povero chi vi sta intorno!
Gennaio 8th, 2018 alle 19:56
Ragazzi! Il 50% dei commenti e’per attaccarvi l’un contro l’altro!
Gennaio 8th, 2018 alle 22:29
150@ Balzac
Caro honore, permettimi di dissentire. Di tutte le mancanze di educazione che si sentono negli stadi quella che hai evidenziato è la più discutibile.
1 madonna può essere maremma
2 le bestemmie toscane sono in verità una sorta di vocazione verso il Dio di ciascuno, nel senso che simboleggiano, per chi le proferisce, un innocente e confidenziale modus di rivolgersi al proprio signore(malaparte dovete).
3 ognuno può rivolgersi al proprio Dio come meglio crede.
Dio in persona provvederà nei suoi confronti prima o poi.
4 Sono sicuro che qualsiasi Dio abbia visto e vede ciò che molti dei suoi ministri e fedeli hanno fatto o fanno in suo nome… si maledice da solo in modo ben peggiore.
Saluti Violacei irriverenti
Gennaio 9th, 2018 alle 08:38
Signor Sferino,forse mi sono spiegato male, il mio riferimento alla blasfemia del 138 era riferita al fatto che, della ricopiatura dello stupendo pezzo di EM del 2016,nel 138 è stato definito in malo modo e siccome per me questo pezzo è la “bibbia” del tifoso Viola,l’ho trovato ingiurioso e conseguentemente blasfemo.
se altri allo stadio urlano bestemmie dovrebbero intervenire le autorità competenti,credo sia un reato o no?
saluti riverenti,scusandomi di non essere stato sufficientemente chiaro.
ps balzac non ha nulla a che vedere con Honorè.
Gennaio 9th, 2018 alle 08:59
Birraio
Nessuno dice che Vecino non giocherebbe, di sicuro Borjia valero farebbe fatica a trovare posto, per qualità e modulo.
Detto questo, la mia richiesta era al posto di chi avrebbe giocato.
Visto che pensi che sia così sprovveduto ti metto li due aspetti tecnici.
Ci sono 3 anni di differenza 23 Benassi 26 Vecino il secondo vale quasi il doppio del primo.
Sotto l’as Tecnico ti dico che Benassi lavora meglio sulla prima pressione, recupera qualche pallone in più è riesce a verticalizzare meglio di Vecino. Vecino è più dinamico, perché copre più porzione di campo
Bene per il mio punto di vista Benassi può diventare migliore di Vecino, che ricordo a tutti lo sboroni a 23 anni giocava ad Empoli, non avendo per niente convinto nessuno
Birraio
La birra la vendi?
Gennaio 9th, 2018 alle 09:38
Caro Sergente
vendo e bevo
così articolato il tuo discorso è totalmente diverso, speriamo che tu abbia ragione su Benassi, vedremo…
ma da alcuni commenti (non solo tuoi) sembrava che non ci servisse a niente
Gennaio 9th, 2018 alle 10:12
Perché vecino al posto di benassi e borja al posto di chi vi pare no eh????
Poco poco meglio…
Gennaio 9th, 2018 alle 10:23
Franz Paperotti,
Barella non credo sia stato ancora venduto per quella somma, se così fosse sarebbero tanti, anche in virtù del fatto che un campionato intero da titolare non l’ha ancora giocato.
Su Gagliardini, perdonami, tocca dilungarmi. Negli ultimi 15 anni, tantissimi giocatori dell’Atalanta si sono messi in luce in età giovanile, mostrando ai loro esordi le stigmate dei campioni. In realtà, andando a verificare le loro carriere, ci si rende conto che pochi di loro, nel corso della loro storia professionale, hanno mantenuto le attese. Butto lì dei nomi: Donati (strapagato dal Milan), Dalla Bona (Chelsea e Milan), Baselli, Grassi, De Luca, Pavan, Lazzari, Cigarini, Colombi, Motta: di sicuro ne scordo qualcuno. Tutti questi parevano destinati a carriere folgoranti (Baselli non è un flop ma comunque ci si attendeva meglio, Grassi pareva un crack e venne anticipato il suo arivo al Napoli; ora non è titolare alla Spal) ed invece son rimasti nel limbo o ai margini del grande calcio. Solo Pazzini, Morfeo e Montolivo hanno avuto una carriera importante. Situazione che mi fa pensare che il settore giovanile bergamasco, innanzi al quale mi tolgo il cappello, sia talmente bravo nell’amalgamarli e nel farli giocare insieme sin da giovanissimi che, quando escono dal contesto Atalanta, spesso non siano in grado di adattarsi a situazioni che prevedono meno cultura calcistica e più capacità di imporsi sotto altri aspetti. Tanti di loro sono stati strapagati e tanti di loro non hanno reso. A me, personalmente, Gagliardini non fa impazzire e sono d’accordo con te, fatto sta che l’Inter ci è andata dentro con due scarpe. Esemplficando, gli atalanti sono paragonabili ad un piatto di spaghetti: eccezionali quando son presi tutti insieme nella squadra bergamasca, un po’ insipidi se assaggiati uno alla volta. Su Simeone, contesto il fatto che, a fronte di una spesa comunque importante per le nostre casse (18 mln da noi pesano più dei 28 dell’Inter o della somma con cui un grande club si svenerà pr Barella), vi sia un’indulgenza nel perdonargli qualsiasi cosa perchè, come dice MauroilGrigio, si impegna alla morte e ce la mette tutta. Scusatemi, ma io queste cose le ritengo normali. Poi, può darsi che siano pochi i soldi spesi e abbiate ragione, l’ho so da agosto d’essere in minoranza, ma è giusto criticare aspramente Thereau per le due occasioni fallite con Inter e, quando il Chlito ne ha fallite di peggiori, sostenere che bisogna incitarlo sempre? Mi sembrano due pesi e due misure…Tutto qua. E’ questo il concetto che mi lascia perplesso. Comunque,se hai letto, ho evidenziato anche le situazioni ove sta facendo benissimo. I tre goal di testa, per esempio, sono davvero apprezzabili per la scioltezza e la coordinazione con cui li ha realizzati.
Mauroilgrigio;
anche io lo sostengo durate le partite e quando segna esulto. Era solo per argomentare le mie perplessità. Avevo letto male e mi era parso avessi scritto che lo prendo “in giro” quando, in realtà, hai scritto che lo “prendo di mira”. Ti prego di scusarmi.
Picchio,
condivido la fiducia in Eysseric, speriamo che la sosta non lo riporti indietro come condizione fiscia perchè lì c’è tanto da migliorare..
Gennaio 9th, 2018 alle 10:25
Lo sapevo
Io bevo e basta e purtroppo anche poco. Non riesco più a reggere neppure gli scherzi
Gennaio 9th, 2018 alle 10:29
Mauroilgrigio,
ci sono stato con il Milan ed, in quell’ocasione, ho conosciuto Picchio verso il quale i ringraziamenti non saranno mai troppi e lui sa perchè. La prossima partita dove potrò presenziare sarà a Bologna il 4 febbraio. In un’oretta e mezza ci arrivo e poi lo stadio è vicinissimo all’abitazione in cui ho risieduto nei 5 annni d’università, per cui fa piacere sempre. Erano anni in cui le tifoserie viola e rossoblù non andavano molto d’accordo (eufemismo). Mi ritrovavo durante la settimana ad essere tifoso viola a Bologna e, quando nei week end rientravo nel Veneto, ricatapultato in mezzo ai tifosi di Juve, Milan ed Inter….
Gennaio 9th, 2018 alle 11:22
@ Birraio 155
Caro Birraio, io ho detto che per me farebbe fatica, opinione personale oltretutto non ne esiste una riprova.
Cosa c’entra questo con la “credibilità” ?
Vi prego l’italiano usatelo a modo e non stringendo il pungo nel sacchetto per poi seminare a caso nel campo.
Sono opinioni tecnico tattiche e di gioco, ognuno ne ha una differente, c’è chi vorrebbe Baba con Simeone, ma Pioli ha già detto che romperebbe gli equilibri.
Il commento su Vecino era per sottolineare che dalla tragedia che sembrava la dipartita del duo Vecino Borja, alla fine per me abbiamo tutto da guadagnare, ma sicuramente non è stata una tragedia come fu annunciata. Il centrocampo attuale è un eccellente centrocampo e non sono io a dirlo, quando vengono fatte certe operazioni bisognerebbe dare più credito agli addetti ai lavori, sia noi tifosi, ma soprattutto giornalisti e opinionisti mentre si grida sempre allo scandalo.
Vdz
Gennaio 9th, 2018 alle 12:19
VA BEH ZACHINI MI DAI SOLO CONFERME
IL NOSTRO CENTROCAMPO E’ ECCELLENTE, LA DIFESA OTTIMA L’ATTACCO BUONO E SIAMO A META’ CLASSIFICA
Gennaio 9th, 2018 alle 14:08
@Alessio Rui:
Infatti, ma la mia domanda non era affatto polemica. Che al momento, e sottolineo al momento, Simeone abbia dei limiti mi pare evidente, e anche che 18 milioni per noi siano un investimento importante. Continuo comunque a pensare che in assoluto, con i prezzi che corrono, potrebbe rivelarsi un buon investimento, perché ritengo che il ragazzo abbia enormi margini di miglioramento. Sui due pesi e due misure Simeone/Thereau sono d’accordo con te, ma immagino che la giovane età faccia sì che al Cholito venga perdonato di più. Ho parlato di 50 milioni per Barella perché sarebbe il prezzo stabilito dal presidente del Cagliari. Ho fatto l’esempio di Barella e Gagliardini, ma ce ne sarebbero un’infinità di giocatorini valutati un’eresia. Un saluto.
Gennaio 9th, 2018 alle 15:53
Dott. Balzac,
Mi scuso per l’incomprensione. Anch’io trovo il pezzo citato degno di venerazione.
Sulla questione bestemmia però insisto. Premesso che non è più reato dal 99’ ma illecito amministrativo, richiamo quanto già espresso in modo scherzoso ma non troppo.
Saluti Violaaaaaaa
Gennaio 9th, 2018 alle 19:11
@Franz Paperott
Le fittonate sono un classico della tifoseria.
Simeone si presta a questo tipo di esagerazioni (o icché deve fare di più? / non è bono!) perché non è ancora affermato e da un lato sbaglia fondamentali e conclusioni, dall’altro segna gol pesanti e ce la mette tutta. Perfetto per dividere la piazza viola.
Anche per me 18 milioni (ma mi pareva fossero 16) sono proporzionati, in un mercato sproporzionato e folle.
A me adesso non fa impazzire, preferisco altri profili, ma lo ritengo un buon acquisto. Penso che già alla fine del campionato in corso la sua valutazione sarà cresciuta.
Gennaio 9th, 2018 alle 23:48
Birraio
Ma che discorsi fai????
2 anni fa eravamo in testa e poi diamo arrivati esimi…
Meglio parlare di birre con te…
Vdz
Gennaio 10th, 2018 alle 09:41
@Rosetta
Grande Rosetta. Vi aspetto!