Un applauso a Borja e poi solo viola
Mi pare che ci sia un po’ di esagerazione su Borja Valero: è stato un ottimo giocatore, ma come rendimento complessivo non superiore a Gonzalo, che invece dopo pochi mesi è stato quasi dimenticato.
Applaudirlo è doveroso, ma senza strumentalizzare il suo ritorno, senza cioè utilizzarlo per contestare la Fiorentina come società e proprietà.
Ricordo a questo proposito cosa accadde nel 2001 con Batistuta, proprio un’altra cosa rispetto a Borja per quanto ha dato alla Fiorentina: quando venne con la Roma, venne omaggiato a lungo fino al fischio iniziale, poi stop.
Anzi, proprio per il bene della squadra, qualcuno nei novanta minuti lo contestò pure ed eravamo in piena era anti-Cecchi Gori, anche se oggi in molti pare si siano dimenticati di chi ci portò al fallimento.
Comunque sia, per i parametri viola Borja Valero non poteva costare così tanto di ingaggio in relazione al rendimento offerto, ma ci sono cose che vanno oltre i soldi, certamente il suo addio è stato doloroso e poteva essere gestito molto meglio da Corvino.
Ora però gioca nell’Inter e stasera gioca la Fiorentina: due buoni motivi per evitare stupidi autogol.
Gennaio 5th, 2018 alle 07:24
Sono strumentalizzazioni
Gennaio 5th, 2018 alle 07:24
Mamma mia, David, quando fai questi post cerchiobottisti non ti si può leggere. Sembri Veltroni quando diceva “siamo bianchi ma anche neri…..siamo a sinistra ma anche a destra….”.
Guarda che la contestazione ci sarà comunque, non c’è bisogno di Borja come scusa.
RISPOSTA
Mi spiace, ma è ciò che penso: i giocatori passano, la Fiorentina resta.
E quello che conta è la partita, non Borja Valero, che mi piace molto dentro e fuori dal campo.
Ciao,
David
Gennaio 5th, 2018 alle 07:37
Giustissimo. Grande rispetto e un bel omaggio per un Uomo che ha Firenze e la Fiorentina nel cuore.
Ma al fischio d’inizio ricordiamocii che lui indosserà la maglia strisciata e per noi esiste solo la maglia Viola.
Gennaio 5th, 2018 alle 07:52
D’accordo su tutto David. Da parte mia un applauso si ma neanche troppo lungo. L’anno scorso non mi è piaciuto né in campo né fuori ma un applauso ai vecchi giocatori lo faccio sempre anche se Borja non mi riempie né gli occhi né il cuore. Sarà perché dopo il pianto infinito per Rui mi sono affezionata solo a Tony e a Pasqual che non era un fenomeno ma ci metteva sempre il cuore.
Gennaio 5th, 2018 alle 08:21
Ad oggi m’importa na sega di Borja Valero! Non gioca più nella viola e ha fatto altre scelte.
Rispetto ma sempre e solo Forza Viola!
Saluti
Lucky
Gennaio 5th, 2018 alle 08:22
E aggiungo che se ci saranno contestazioni durante la partita saranno sempre e solo strumentali.
Gennaio 5th, 2018 alle 08:33
Mi scuserà il direttore ma trovo veramente infantile stare a fare graduatorie tra i giocatori ed il loro attaccamento alla maglia o alla città. La vicenda Valero è molto chiara e a Borja trovo sia giusto portare il massimo rispetto possibile che è quanto lui ha mostrato a Firenze nella sua permanenza in viola e pure adesso. Le scelte della società e segnatamente di Corvino, sono pure legittime, basta che non ci vengano a raccontare le solite frottole per orientare l’opinione pubblica. Ho apprezzato molto la sincerità sull’argomento di quella brava persona che è Andrea Della Valle. Molto meno ho apprezzato le dichiarazioni di Corvino a suo tempo ed il coretto dei soliti noti che stigmatizzavano il comportamento del giocatore. Quindi ancora una volta, le scelte sono legittime da parte di tutte e due le parti, la comunicazione da parte della Fiorentina invece lascia pensare che per loro i tifosi sono tutti dei cretini.
Detto questo Borja da un punto di vista tecnico lo avrei voluto avere ancora a Firenze e considerato l’abbattimento di complessivi 46 milioni di euro, non penso che il nuovo ingaggio fosse insostenibile. Ne avremmo fatto una bandiera come pareva fosse nella logica delle cose e forse pure un uomo azienda a fine carriera. Si è scelto, ripeto, legittimamente di fare in modo differente e va bene pure così. Per me lui stasera patirà l’amore per la città soprattutto se Firenze gli aprirà il cuore come fatto con pochi altri che meritavano questo trattamento. Questa è la base.
Che poi venga strumentalizzata la situazione ci sta benissimo ed anche questo mi pare una logica conseguenza di una gestione che non ha voluto concedere niente alla città.
Cmq sia, l’importante non è Borja Valero e la tifoseria, l’importante è vincere stasera approfittando di questa Inter che è un po’ alle pompe di benzina. Indubbiamente non sarà facile ed il risultato è veramente da tripla. Leggo le quote snai e sono “un rebus”:
vittoria inter a 2.60
vittoria viola a 2.75
pareggio a 3.25.
Mi pare che anche gli esperti siano parecchio indecisi.
Gennaio 5th, 2018 alle 08:51
Il solo paragone tra Valero e Batistuta è ridicolo.
Gennaio 5th, 2018 alle 08:57
I giocatori preferiti dei tifosi sono gli ex
Gennaio 5th, 2018 alle 09:06
Sento rumore di chiappe che si stringono.
Gennaio 5th, 2018 alle 09:11
Io mi illudo sempre che un giorno questa Fiorentina mediocre abbia un sussulto e riesca a giocare al calcio e battere l’inter che ha perso in casa con Udinese e milan e fuori con il Sassuolo!Siamo davvero peggiori di queste 3squadre?!Stasera lo sapremo.Borja non mi interessa piu’, é un giocatoere dell’Inter.Batistuta come Rui Costa,come Edmundo ed altri,per chi se lo fosse dimenticato, sono stati comprati in persona da Vittorio,tanto vituperato.Quella si che era una grande squadra.Non dimentichiamo che VCG é stato fatto fallire dal sistema.(troppo ingenuo come manager).Chiedete al Berlusca.Noi fiorentini siamo degli ingrati e non abbiamo alcun senso di appartenenza.Ma Roma ,Lazio e Parma,furono salvate con debiti e buchi in bilancio enormemente piu’ gravi del VCG.Siamo un po’ seri,per cortesia.
Gennaio 5th, 2018 alle 09:15
Adoro Borja,
se fossi allo stadio lo applaudirei,
mi sarebbe proprio piaciuto che avesse terminato la carriera qui
e mi fa male vederlo con la maglia a strisce.
Questo non per il valore del giocatore
che comunque è stato grande,
quanto per il valore della persona.
Però i lenzuolai useranno Borja come ulteriore pretesto per lenzuolare.
E si continuerà a tirarci le martellate sui coglioni
come ci piace tanto fare.
D’altra parte purtroppo,
l’unica cosa che non si può cambiare in una squadra di calcio sono i tifosi,
noi abbiamo i lenzuolai giovani e vecchi e ci tocca pupparseli
con tutti i danni che hanno fatto e che sono intenzionati a continuare a fare.
La vicenda Borja ormai è chiara,
lui sarebbe restato volentieri,
il Corvo pensava che guadagnasse troppo
e non gli avrebbe rinnovato il contratto.
Si è inserita l’Inter e Borja giustamente ha fatto fagotto.
La decisione è stata di Corvino
e io non l’approvo.
Però io sono un tifoso,
lui è il ds e deve far tornare i conti,
quindi ho mandato giù l’amaro boccone
e continuo a tifare viola anche senza Borja.
Speriamo di vincere stasera
ma non sarà per nulla facile.
Gennaio 5th, 2018 alle 09:23
Purtroppo temo che questa vicenda sarà ancora una volta strumentalizzata contro la società , sinceramente spero di sbagliarmi . Comunque la sua cessione e’ stato un vantaggio per entrambi la Fiorentina ha risparmiato un ingaggio pesante e il giocatore è andato a prendere l’ultimo ingaggio importante della carriera quindi un applauso e poi forza Viola .
Gennaio 5th, 2018 alle 09:30
Borja persona meravigliosa con famiglia meravigliosa. Ma stasera spero perda e non sarà niente altro che un avversario.
È impossibile che non venga strumentalizzato, visto che oramai qualsiasi mossa della Fiorentina viene criticata a priori. Se c’è gente che critica Giancarlo perché è troppo aziendista figurati te….oramai è come la campagna elettorale, la verità è quella che fa comodo.
Gennaio 5th, 2018 alle 09:42
È meglio giocare con benassi e sanchez…. e tenere esseric e saponara
Oppure Cristoforo. Con i sordi che diamo a questi se ne pagava due di borca
Borca non andava dato via solo per un fatto di cuore… invece nemmeno questo. Corvino non lo giudico perché da un punto di vista di rapporti lonlascio commentare a voi. Questa società non riesce a capire che basterebbe poco. Tenere borca sarebbe servito anche per questo.
Vedremo stasera.
Gennaio 5th, 2018 alle 09:45
Un caro pensiero e saluto a Borja, giocatore e persona che ho adorato.
Nell’ultimo anno e mezzo il suo rendimento era calato sensibilmente, come del resto anche quello di Gonzalo. Mi è dispiaciuto che sia andato via, ma non mi sono stracciato le vesti.
Non farei apologetica preventiva: stasera c’è una grande partita e a me interessa soprattutto la Viola. Chiunque può esprimersi come meglio crede, io saluterò Borja e Vecino e poi stop.
Sostegno a tutta la Fiorentina e basta.
Mi aspetto una bella prestazione contro un’Inter che giocherà bene. Spero che Benassi ritorni in sé e che Théréau e Chiesa, allo stesso modo, ritrovino smalto e gol.
Sarei contento se uno tra Saponara ed Eysseric risultasse devisivo. Magari, innescando Baba, l’ammazza-Inter per eccellenza.
Appuntamento a tutti voi, per chi lo desidera, alle 19.30 al Marisa, lato cabina telefonica.
Mi farebbe molto piacere conoscere Omino di Ferro, Rosetta, Sempre Presente, Alessandro B e altri frequentatori del Franchi che scrivono qui sul blog che ora mi sfuggono, ma anche chi semplicemente legge silenziosamente queste pagine e vuol fare conoscenza.
Lascio la mia mail: gdm80d@gmail.com
Sempre e soprattutto Forza Viola!
Gennaio 5th, 2018 alle 09:48
@Shimon n 8:
effettivamente e non solo nel calcio,
l’idiozia umana un po paura la fa..
Gennaio 5th, 2018 alle 09:51
“I giocatori passano, la Fiorentina resta!”, io non sono del tutto d’accordo. La Fiorentina è formata da uomini, tra i quali anche i giocatori che, è vero, passano ma, finchè sono in Fiorentina, la caratterizzano. Ed, in passato, c’è chi l’ha caraterizzata nel bene e chi nel male. E proprio perchè la Fiorentina resta, non possiamo essere indifferenti ai singoli comportamenti umani perchè sono questi a qualificare la nostra amata scoietà.
Gennaio 5th, 2018 alle 09:55
Mamma mia, la strumentalizzazione di borja contro la società!!!!
La società lo ha voluto cedere e quindi ne paga le conseguenze… Più in campo che sugli spalti, secondo me, ma dal lato sportivo ormai non abbiamo più ambizioni, quindi…
Gennaio 5th, 2018 alle 09:59
Io rivedrò e applaudiro’ Borja, con grande piacere. Non è stato certamente, uno dei 10 più grandi, della nostra storia, ma per come ha vissuto la città, lui e la sua famiglia, per me conta molto. Certamente poi, farò il tifo per noi, se poi ci sarà chi magari, in base a quello che faremo, contesterà Corvino o la proprietà, ce ne faremo una ragione.
Gennaio 5th, 2018 alle 10:11
Stasera sarò al lavoro, per cui mi dovrò accontentare della radio. Mi sarebbe piaciuto rivedere Borja, ma pazienza. Quando se ne è andato, parlando fra amici, dissi che fra lui e Corvino io credo a Borja senza il minimo dubbio e mi fa piacere che le parole di ADV abbiano confermato che ci avevo visto giusto, ma, diciamolo, non era poi così difficile, visti i due personaggi.
Detto ciò, credo sia palese che mi auguro di vincere.
Gennaio 5th, 2018 alle 10:13
Mahhhhhn…..se il Valero ci teneva tanto a restare a Firenze si poteva anche decurtare lo stipendio eh,la legge che governa i contratti lo consente
Mica l’è un metalmeccanico !!
Per carità ha dato molto alla Fiorentina e merita riconoscenza ma forse l’amore giurato non era proprio eterno ma apoptosico cioè fino a quando conviene alle tasche e alle ambizioni del giocatore…..la società va contestata per l’ambigua e disinteressata gestione degli ultimi due anni non certamente per questo singolo caso
PS del ritorno di fiamma per Vittorino la penso pari pari a Vibennal …..
Gennaio 5th, 2018 alle 10:25
Borja, che a me piace, che penso sia più forte di quelli che abbiamo, e che credo abbia sempre avuto qui da noi un rendimento alto, se avesse voluto impuntarsi sarebbe potuto restare. Aveva, se non erro, un contratto.
Voleva il prolungameto, la Fiorentina fino a 36 anni non lo concedeva, Borja è andato all’Inter a prendere 3 milioni o giù di lì per svariati anni. Stop.
Nessuno ha puntato la pistola a Borja, e lui bene ha fatto ad accettare la proposta dell’Inter pensando al futuro e alla famiglia.
Lo vogliamo dire o no?
Sempre a schierarsi di qua o di là noi. Ripeto massimo rispetto per l’uomo e per il giocatore, ma se avesse voluto restare, il modo c’era. Gonzalo idem, poteva accettare la decurtazuione del 25% – anche perché non credo che in Argentina guadagni molto di più vivendo in un posto peggiore che Firenze.
Quindi basta strumentalizzare da una parte sola.
Gennaio 5th, 2018 alle 10:36
io credo che vada applaudito alla sua entrata in campo come ex viola che proprio malissimo a firenze non ha fatto, poi basta…. incitamento alla viola e basta.. il resto come sempre non conta niente.. contano solo i punti .. e se stasera fossero tre, sarebbe libidine pura..!!
Gennaio 5th, 2018 alle 10:58
Applauso?
Si, ma anche no….
Gennaio 5th, 2018 alle 11:05
L’affetto nei confronti di Borja Valero era tanto, non paragonabile a quello verso Gonzalo, anche e soprattutto in virtù delle sue ripetute dichiarazioni di amore nei confronti di Firenze: l’inno cantato dal figlioletto, il tatuaggio con le coordinate del Ponte Vecchio, ecc., tutte cose che l’hanno fatto entrare nelle grazie dei fiorentini e di tutti i tifosi, tanto da essere ribattezzato “il Sindaco”…
A me dispiace molto che sia stato ceduto, per la simpatia nei confronti dell’uomo e per l’apporto tecnico che ha sempre dato e che nella rosa attuale servirebbe come il pane. Pensare che sia stato venduto per 5/6 milioni, che nel mercato di oggi rappresentano pochi spiccioli, fa ancora più male; lo stesso Andrea Della Valle ha fatto capire di essersene pentito (magari se fosse stato più presente invece di fare l’offeso si sarebbe potuto evitare, ndr).
Ciò che dispiace ancora di più è che una vicenda di calciomercato abbastanza normale sia stata gestita malissimo, con la società che scaricava le “colpe” sul giocatore e quest’ultimo eletto immediatamente a martire dalla fazione anti-DV. Da una parte Corvino ci offriva la consueta (falsa) tiritera del “galgiadore che non crede nel proggetto”, dall’altra venivano esibite scene di pianto che francamente non si addicono ad un uomo di 33 anni in procinto di trasferirsi in una squadra più forte e che gli offriva un ingaggio nettamente più alto…insomma, la solita pantomima a cui purtroppo siamo tristemente abituati.
Detto questo, stasera 10 secondi di applausi per il buon Borja e l’amico Vecino, dopodichè mi auguro una sonora sconfitta per gli odiosi strisciati. Forza Viola!!
Filippo da Prao
Gennaio 5th, 2018 alle 11:12
si……un applausino………..
Gennaio 5th, 2018 alle 11:40
Della Valle evidentemente sa il giusto della situazione. Da quella “telefonata” scappata sul Web, l’unica cosa a cui teneva davvero Borja Valero sono solo i soldi. Niente applausi, e tanti fischi.
Forza Fiorentina!
Gennaio 5th, 2018 alle 11:50
Stasera applaudirò Borja all’entrata, poi stop, gioca per l’Ambrosiana ora …
Ha fatto la scelta giusta. Lo pagavano bene, non rientrava nei piani della conduzione tecnica e ha fatto bene a cogliere l’occasione.
Vibennal … ma che dici ? Rispetto per la persona che sta passando un brutto momento, ma la Fiorentina aveva 200 miliardi di debiti e, cosa più grave, Vcg ha distratto fondi dalla Fiorentina per metterli nelle sue società … È stato condannato a 7 anni di carcere per bancarotta fraudolenta. Voleva talmente bene alla Fiorentina che i soldi invece di metterceli li prendeva …
Siamo tutti capaci di spendere e spandere facendo debiti e poi non ripagarli … prima o poi i nodi vengono al pettine. Domani vado a comprare la Ferrari … poi vediamo che succede …
E a quei tempi la serie A dominava nel mondo e quindi era molto molto più facile comprare i migliori giocatori del mondo … Mica come ora che tra inglesi, cinesi, russi, americani, arabi le cifre dei campioni sono andate alle stelle e ci restano le briciole …
E poi due retrocessioni sul campo in serie B, le prese di giro qui a gobbilandia quando avevo 20 anni non me le dimenticherò mai. Che umiliazioni !
Ma per caso stai sperimentando la pillola che cancella dalla memoria solo i brutti ricordi ?
Gennaio 5th, 2018 alle 11:54
In una situazione societaria ordinaria sarei d’accordo. Visto che ci trattano come un’ udinese qualsiasi, parlano e straparlano, fanno dichiarazioni e poi si smentiscono da soli, compiono passi indietro, di lato, si dimettono, si riassumono. Stanno solo attenti alla buona amministrzione, alle provviggioni agli stipendi direzionali; a sto punto deroga ai principi del tifo. APPLAUSO a Borja Valero, ogni volta che tocca palla anche se indossa una maglia dai colori avversi a quelli viola (ma cari alla proprietà).
Gennaio 5th, 2018 alle 11:55
Un piccolo applauso non si nega mai ad un ex ( salvo qualche doverosa eccezione)…. ma strapparsi i capelli per Borja Valero MAH! Antognoni ha semplicemente detto: ” io sono rimasto” e questa è la fotografia del tutto.
Che gli piaccia Firenze a lui e alla moglie, bravi
ma calcisticamente mi importa una bella sega. SOLO LA FIORENTINA e siccome oggi indossa quella maglia di merda a strisce nerazzurre… lo infamerò durante la gara come glia altri interisti. SFV
Gennaio 5th, 2018 alle 11:58
Sono d’accordo con Alessio Rui #18
E’ vero che ciò che conta è sempre e solo la Firoentina, ma tutti i noi e in particolare i tifosi più giovani abbiamo bisogno di identificarci in un giocatore, un simbolo che possa incarnare lo spirito della squadra e, perchè no, della città.
Avevamo un calciatore che tutta Firenze aveva praticamente adottato; non un fuoriclasse come Antognoni, Baggio e Batistuta, ma un uomo che anche fuori dal campo ha sempre dimostrato modi pacati e sincero amore per la città, ed è stato venduto invece per valutazioni esclusivamente legate al monte ingaggi.
E’ vero che non esistono più le bandiere, ma quando si ha la fortuna di trovare un calciatore che manifesta attaccamento alla squadra e può contare sull’affetto dei tifosi si dovrebbe pensarci mille volte prima di venderlo, perchè rappresenta un valore aggiunto sul piano economico prima che tecnico. Pensate infatti al giro di marketing che può esserci attorno ad un giocatore amato dai tifosi, all’utilizzo (termine brutto per una persona, ma rende l’idea) che può esserne fatto come uomo immagine…la Fiorentina dei Della Valle non ha mai guardato a questo, ma solo ai costi dell’ingaggio in rapporto all’età del giocatore. Con questo criterio sono stati silurati, negli anni (e sicuramente mi scordo qualcuno): Di Livio, da uomo-simbolo della rinascita viola a scarto due anni dopo; Mutu, pazzo scatenato ma amatissimo dai tifosi; Dainelli, ex capitano viola che a 38 anni gioca ancora titolare in serie A; Toni, dato per finito, rinato a Firenze ma scartato l’anno dopo (anno che lo vedrà capocannoniere con il Verona); Pasqual, tra i primi 5 giocatori per presenze in maglia viola, che sinceramente ancora oggi non credo farebbe peggio di Maxi Olivera.
Il calcio non è un’attività economica come le altre, e Firenze non è una città come le altre: riusciranno mai i Della Valle a capirlo?
Filippo da Prao
Gennaio 5th, 2018 alle 12:13
Ma davvero qualcuno ancora crede che l’addio di Borja sia colpa sua e non di Corvino?
Ma davvero siete così ottusi???
Anche solo il fatto che lo abbia ceduto per due spiccioli non ve lo fa capire???
Stasera applausi per Borja (sarebbe uguale per Gonzalo) e giusti fischi come sempre alla società.
Gennaio 5th, 2018 alle 12:13
X29 Omino di ferro
suggerimento non richiesto:
controbattere a chi è “de coccio” è tempo perso.
Gennaio 5th, 2018 alle 12:15
OT
Spero di sbagliarmi, ma Mazzarri al Toro ci renderà molto più dura la corsa all’Europa …
Antipatico al limite dell’odioso, non sa perdere, le sue squadre giocano male ma … era l’allenatore che avrei voluto al posto di Pioli.
Come scritto in precedenza: spero di sbagliarmi.
Gennaio 5th, 2018 alle 12:31
Ma ancora con questa storia che se voleva rimanere rimaneva? Non vi è bastata la dichiarazione di ADV dove diceva che l’unico che voleva rimanere era Boria ma che per dare nuova linfa al progetto (??) è stato venduto! Nemmeno davanti all’evidenza riuscite ad essere obiettivi
Gennaio 5th, 2018 alle 12:32
Perdendo Borja non abbiamo perduto solo un ottimo giocatore ma, soprattutto, un uomo che faceva bene all’ambiente con la sua passione per i colori viola e per Firenze. Si Borja era da tenere principalmente per il suo senso di appartenenza, che vedo molto latente (escluso forse il giovane Chiesa) nella nostra amata Fiorentina!!!
Gennaio 5th, 2018 alle 12:59
Credo che la Fiesole farà diversamente, infischiandosene del tuo monito.
Gennaio 5th, 2018 alle 13:07
Io ritonfo sempre sulla stessa considerazione.
La critica ai DV e loro staff per mancanza di empatia, comunicazione, passione, talvolta lungimiranza e capacità di interagire bene con la piazza è motivata. In buona parte la condivido. Dispiace anche a me che siano così e preferirei cosà. MA È ESAGERATA, SPROPORZIONATA AI FATTI E INCURANTE DEL MOLTO DI BUONO FATTO.
A gente POCO simpatica, POCO innamorata, POCO “gigliata”, MOLTO permalosa è stato riservato un trattamento diffidente, scostante, ingrato e MOLTO permaloso, ovvero tutto il contrario di ciò che FORSE avrebbe potuto accendere in loro qualcosa che andasse nella direzione di maggiore intesa, empatia ecc.
E la stampa nel mezzo ha fatto molto per ACUIRE questo conflitto e camparci sopra.
Questo incontro tra due atteggiamenti DISCUTIBILI mi sembra talmente evidente che stare a fare i bambini piccini della serie “ha cominciato prima lui” mi pare patetico. Ma noto che la discussione è quasi sempre su questo livello: ha cominciato prima lui, oppure “sì ma loro”, e simili.
Io penso che nella vita si sia imparato tutti a soportare aspetti spiacevoli delle persone con cui abbiamo a che fare, pena il fare terra bruciata e morire di ulcera perforante.
L’atteggiamento di ADV che si allontana da Firenze perché una significativa (ripeto: significativa) parte della piazza gli è ostile è per me sconcertante. Perché se da un lato mi fa capire che siamo di fronte ad un uomo ferito (e a ragione), dall’altra mostra anche un imprenditore incapace di fronteggiare gli scontenti e soprattutto non trascurare la squadra e quella significativa (ripeto: significativa) parte della piazza che non lo contesta e spesso addirittura apprezza.
E l’atteggiamento dei contestatori è altrettanto sconcertante, perché di fronte ad una Proprietà sicuramente criticabile e a volte irritante, ma dagli indiscutibili meriti, ha dimostrato di non considerare l’impegno profuso e i risultati importanti conseguiti nel tornare ad essere una Società importante nella Serie A e in Europa, e di non rispettare le persone (pezzi di m***a) e la realtà (peggiore proprietà di sempre).
La realtà è che nel panorama calcistico italiano odierno è difficilissimo pensare di poter essere appetibili agli occhi di imprenditori importanti e seri italiani o stranieri.
E la realtà, a mio avviso, è che nell’avversione ai DV ci sia molto di irrazionale, incontrollabile, frutto di un lato oscuro dell’essere fiorentini (guai a farci sentire che non siamo i migliori del mondo o che abbiamo aspettative irrealistiche).
Se si tenesse conto dell’intero quadro avremmo da un lato una Proprietà che esce dal suo Aventino del c***o e affronta la piazza, dall’altro una piazza – appunto – che dà a Cesare quel che è di Cesare e la smette di infamare i DV quando si perde ed elogiare giocatori, mister o DS quando si vince.
È un asilo infantile globale dal quale bisognerebbe uscire per iniziare ad affrontare le elementari.
Gennaio 5th, 2018 alle 13:11
L’autogol è già partito. La festa, se sarà, è ridicola. Parliamo di persona che guadagna benino, che è un privilegiato, e che non è passato dalla Fiorentina alla miniera, ma è andato a guadagnare di più in una squadra più importante. E’ bandiera né più ne meno di tanti altri che hanno giocato 5 anni da noi. E quindi i grandi festeggiamenti sono solo strumentali.
Quanto al fatto tecnico, la sua cessione aveva senso. Per motivi di età, di lentezza ormai congenita, di stipendio esoso. Peraltro io non lo considero adatto a squadre da Champions, e credo che a San Siro comincino a rendersene conto.
Poi la persona rimane degnissima, ma non è il primo ex che passa. Rischiamo seriamente di creare un clima tafazziano, pronti a cedere tre punti per rilanciare una squadra che sembra in regresso. Contenti voi.
Io tifo solo viola. Il resto mi interessa poco. Mi hanno ceduto (scusate l’espressione…) giocatori che personalmente ritenevo molto più importanti, e non per questo ho mai inteso celebrarli oltre il normale. Ho la sensazione che stasera vedremo qualcosa di francamente esagerato. buono solo per farci prendere per i fondelli da gobbi ecc., e a creare difficoltà, psicologiche e scaramantiche, a Pioli e alla squadra. Poi mi gioco il 3 a 1 per noi, ma questa è fede e basta.
Gennaio 5th, 2018 alle 13:24
La Fiorentina di VCG fallì per 42 miliardi di lire . Il fallimento fu dovuto alla messa in mora da parte dei giocatori. Altre società (Lazio e Roma sicuramente, ma mi pare anche Napoli che fallì un anno dopo e per il quale fu emanato il decreto Petrucci di cui noi abbiamo usufruito in ritardo) erano in condizioni pure peggiori ma i giocatori non le misero in mora (ovviamente per l’intervento esterno di qualcuno che non so…). Firenze intera si schierò contro VCG favorendo il fallimento. VCG dal canto suo fu fottuto di brutto nell’affare Seat pagine gialle.
Gennaio 5th, 2018 alle 13:28
applauso a Borja e contestazione alla società.
Gennaio 5th, 2018 alle 14:35
“I giocatori passano la Fiorentina resta”
“I proprietari passano la Fiorentina resta”
Aggiungerei anche:
“I tifosi passano la Fiorentina resta” (con riferimento a tutti quelli che potendosi abbonare hanno fatto la scelta radicalmente antiviola di abbandonare la squadra per paturnie o conflitto di interessi verso la società.)
Ma è vero?
la Fiorentina resta?
ma nel 2001-2002 dove eravate?
All’estero?
In una fumeria cinese?
Resta? Pensate ancora che il fatto di giocare al Franchi e di essere una città con un passato storico di livello ci dia diritto divino ad essere una protagonista del calcio?
Cercatela negli annali: la Fiorentina è scomparsa un anno da tutti le pubblicazioni dedicate e 3 anni (TRE!) dal calcio che conta della seria A.
A me questo provoca ancora dolore: quanti tifosi hanno patito questo rovescio? Quanti si sono distaccati? Quanti hanno smesso di sognare? Subito no, certo. Gli abbonamenti in serie C2 (C2!!!!) furono anche la risposta di liberazione dal giogo folle Vittoriano.
Adesso che abbiamo una stabilità sportiva ed economica di primo livello sento dei deliri nostalgici (mi chiedo in quale realtà sportiva esterna si potrebbe rivalutare a chi ha fatto questo tipo di danno per l’eternità).
OMINO di FERRO lo dice chiaramente quale tipo di danno ha realmente fatto il buon Vittorio (a cui umanamente auguro una buona guarigione) ma non posso dimenticare anche tutte le balle che ci ha rifilato:
Comprerò 11 Rui Costa
Per la Fiorentina risorse infinite
Batistuta incedibile
Abbiamo preso il calcio in chiaro (90° minuto e DS)
Aspetto un fax della Colombia
Se vogliono distruggermi distruggerò anche la Fiorentina.
Ho tenuto la Fiorentina solo per rispetto ai miei genitori
Sono sempre stato simpatizzante della Roma
Eppure nei suoi confronti quasi fino all’ultimo la città lo rispettò (ivi compresi i tifosi organizzati): “simpatico e generoso” lo definì un ex capotifoso, mentre la Marini in una intervista postuma lo definisce un ingenuo figlio di papà costantemente imbrogliato
Certo le coppe le ha vinte due coppe Italia (contro le non corrazzate Atalanta e Parma) e una Supercoppa non sono certo quisquilie. Ma con i giocatori passati da Firenze (adesso un Batistuta non se lo potrebbe permettere nessuna squadra in Italia) è comunque l’UNICA delle sette sorelle a non aver mai vinto una coppa europea e/o uno scudetto.
_____________________
FILIPPO da PRAO,
comincio dalla tua ultima affermazione:
Non credi che scrivere che Firenze è diversa dalle altre città corrisponda a dire che i Fiorentini sono diversi (superiori o migliori) degli altri? Che cioè i meriti siano per dove siamo nati PER ESSERE e non perché stiamo facendo, PER FARE?
E altrettanto non ti sembra populistica e fuorviante l’affermazione che il calcio non è un’attività economica come le altre se lo stesso è sottoposto alle stesse norme economiche delle altre attività imprenditoriali, ivi compreso il fallimento?
Sulla questione Borja Valero sono d’accordo che è stata gestita male:
Ma non guardiamo solo la società:
BORJA VALERO aveva altri 2 anni di contratto
2 ANNI!
Tu potresti dire che sarebbe stato mobbizzato….
Ma Neto ha giocato titolare per un anno e mezzo
Ma Montolivo ha giocato per due anni titolare
Ma Ujfallugi ha giocato titolare fino a fine contratto.
Mobbing a Firenze? balle dei nasini rossi.
Ricordati che la firma sul contratto con l’Ambrosiana c’è l’ha messa lui mica il mago di Vernole.
E non scordiamoci che la Curva Fiesole aveva emesso un comunicato in cui minacciava la Proprietà in caso di cessione…
Per il resto e nonostante la proprietà sull’Aventino mi pare che passi importanti siano stati fatti verso la Fiorentinità: è di questa gestione l’unica festa fatta allo stadio per la ricorrenza della nascita della società, il tentativo concreto di dar voce e visibilità ai i quartieri storici di Firenze, l’entrata in società di Antonio tardiva ma c’è stata e anche un album di figurine in collaborazione con una catena alimentare che ha avuto un successo notevole.
Non è che dalla nostra parte gli sforzi stabilire una sinergia con la proprietà siano stati troppo timidi?
Un saluto
Gennaio 5th, 2018 alle 14:54
se non sbaglio era tutto fatto con la roma l’anno scorso, ma siccome non superò i preliminari non si trovò i soldi per acquistarlo, quindi di cosa stiamo parlando? di un addio rimandato di un anno?
Gennaio 5th, 2018 alle 14:57
Io stasera guarderò la partita e faró il tifo per quelli in viola.
Del resto poco mi importa, chi vuole contestare alla fine,
lo faccia, che sarà mai, al massimo il vice patron rimpiastriccerà frasi incerte, sai che scandalo.
Chi crede che i lenzuoli abbiano spostato le prese di posizione da parte dei capitani d’industria proprietari, non ha il senso della realtà e non si rende conto, che se fosse così, i più offesi dovrebbero essere i filosocietari, perché maggioranza e quindi maggioranza ignorata dai capricciosi tycoon.
Gradirei più ironia che volgarità sugli spalti, ma non sono uomo di curva, facciano loro.
L’importante è che tutti tifino per la squadra durante la partita, se lo merita. Chissà che non venga fuori un partitone.
Gennaio 5th, 2018 alle 15:00
… Abbiate tanta pazienza… ma invece di usare mezze frasi che nascondono chissa quale verita… ma non si potrebbe tirare fuori le cifre e i nomi… Valero voleva per i prossimi 3 anni 18 milioni di euro lordi… il suo procuratore avrebbe incassato 1,9 milioni lordi … la Fiorentina al massimo voleva spendere 12 milioni 6 milioni di differenza sono quelli che hanno fatto dire a Borja che lui non rientrava nel progetto Fiorentina … in parole povere credi in me dammi questi soldi in 3/4 anni non me li dai vuole dire che non credi in me come calciatore… l’Inter pare ci abbia dato anche 7 milioni … per cui in totale guadagno per le casse viola 13 milioni di euro … a me risulta questo il resto sono tutte bischerate mascherate da lacrime, da credere nei progetti etc…
Gennaio 5th, 2018 alle 15:06
la differenza abissale tra Gonzalo e borca è la seguente:
Mentre Gonzalo ha rifiutato un rinnovo con adeguamento a ribasso.
Borca voleva restare e lo ha confessato Andrea Della Valle.
Strano come i giornalisti non riescano a leggere le dinamiche affettive dei tifosi… eppure siamo semplici.
Gennaio 5th, 2018 alle 15:07
Borja Valero è parte di Firenze
Questa società odia Firenze e la Fiorentina
Voi giornalisti non siete obbiettivi e state facendo passare questa storiella che è un mercenario
Applaudo Borja e contesto la società
Oppure è vietato perché sennò i Dv si arrabbiano, andiamo in B e restate senza lavoro?
Borja Sindaco di Firenze
Gennaio 5th, 2018 alle 15:10
Picchio @ 38 … condivido molte delle cose che hai riportato che sono delle sacrosante verita e prendo a pretesto una fra per fare un’altra riflessione “La realtà è che nel panorama calcistico italiano odierno è difficilissimo pensare di poter essere appetibili agli occhi di imprenditori importanti e seri italiani o stranieri.” e aggiungo, soprattutto quando una piazza ogni 10/12 anni comincia a contestere la prorietà non rendendosi conto che le loro ambizioni spesso cozzano con le possibilità e le potenzialità stesse… in parole povere anche se qualcuno volesse comprare la Fiorentina ma credete veramente che lo faccia con questi presupposti ?
Gennaio 5th, 2018 alle 15:31
NEDO@ 40
VCG sottrasse liquidità alla Fiorentina per trasferirla ad altre società del gruppo.
Erano i tempi nei quali si scontavano 5 anni di introiti televisivi con gruppi finanziari tipo MS……ricevendo liquidi anticipati.
Un atto grave viste poi le conseguenze e senza alcuna possibilità di giustificarlo.
Gennaio 5th, 2018 alle 15:47
Post #38 di Picchio
ASSOLUTAMENTE d’accordo al 100% , ogni singola virgola compresa.
La vedo esattamente come lui, con la postilla però che certe persone si sono infilate nel mezzo alla querelle tra curva e ADV per andare CONTRO la curva .
Chi Per motivi generazionali.
Chi Per quieto vivere/status quo disturbato dalle polemiche..
Chi Per puro lecchinaggio prezzolato.
Chi Per frustrazione.
In questo caso sono il tipico esempio di gente che si infila tra i due litiganti e NON gode…ma anzi fa peggio.
In una scena del film Tre uomini ed una gamba c’è la sintesi di questo conflitto a 3:
Aldo nei panni di Ayeye Brazov è il curvaiolo
Giovanni nei panni del controllore è ADV
Giacomo nei panni del vecchietto che si intromette è il leccavalle.
Chiunque partecipi al teatrino si senta anche un po’ tafazzi per restare in tema.
Quello che conta sono la squadra ed i punti, tutto il resto è inutile ai fini del risultato
Gennaio 5th, 2018 alle 15:54
Picchio (40), prosegue l’idillio.
Una cosa mi permetto di aggiungere. Comprendo (nel senso che capisco, non condivido) l’Aventino nei confronti del pubblico. Ma nei confronti della squadra? Li hanno offesi anche loro?
Ho visto una buffa intervista a Therou che raccontava come in tanti anni di calcio non gli fosse mai capitato di trovarsi in una situazione come questa, di non aver mai visto né parlato con il proprietario della squadra.
Gennaio 5th, 2018 alle 15:55
premetto che sono TIFOSO,quindi la mia disamina ovviamente ne risente,però:
cosa ha fatto fuori dal campo il signor Valero per avere tutta questa riconoscenza dai simpatizzanti Viola?
lo vorrei sapere,giusto per capire la differenza fra lui e che so..Semioli!
se basta farsi un tatuaggio,allora Bojnov è stato un precursore,anche se poi lo ha scancellato.
io il giocatore l’ho amato solo quando vestiva di Viola,una volta fuori, auguro a lui ogni bene in contraccambio,ma è tutto finito,non c’è più feeling.
a me piace solo chi veste Viola nel bene e nel male,il resto è fuffa.
stasera spero in Pezzella.
Gennaio 5th, 2018 alle 16:34
Nedo, la società fallì perché furono sottratti i 70 miliardi della partecipazione Champions per salvare la finmavi, quindi con dolo/frode da parte di vittorino. Il fallimento non fu dovuto alla messa in mora, ma all’accordo disatteso di fare rientrare i 70 miliardi sottratti in 7 rate mensili da 10 miliardi. Vittorio ci ha portato in tomba come paventato all’epoca
Gennaio 5th, 2018 alle 17:24
mamma mia,che noia!ma siamo tifosi di borja valero o della fiorentina?no perché a me sta tarantella mi ha belle divertito!siamo tifosi,giusto?!e allora concentriamoci sui nostri giocatori.poi se qualcuno lo applaudisce,lo puo fare.e chi non lo fa,amen.si sta parland di 1 ottimo giocatore,ma di cero nn si parla di gente del calibro di Maradona,Messi e pure Baggio.e cmq S.F.V.
Gennaio 5th, 2018 alle 18:01
Sig. Guetta, fortunatamente la fiesole non seguirá appelli di chi ha interesse che le cose vadano bene ma seguirá il cuore.
RISPOSTA
Perché lei ha interesse che le cose vadano male?
Gennaio 5th, 2018 alle 18:07
Per me Borja era uno che piaceva, persona seria, mi è dispiaciuto che se ne sia andato, che sia stato x Corvino o per soldi non m’interessa, oggi è un giocatore dell’inter e non festeggerò il suo ritorno a Firenze ne prima, ne dopo la partita, non è più Viola, quindi, non mi interessa. Per me solo Antognoni resta e rimarrà x sempre l’unico. E speriamo di vincere questa sera, male o bene che si giochi.
Gennaio 5th, 2018 alle 18:53
@28 quando si dice essere più realisti del re. mah …
Gennaio 5th, 2018 alle 19:02
A – Cecchi Gori:
son d’accordo con te, David: molti si sono dimenticati di chi ci portò al fallimento.
Io no.
Pazzesco: ci fece ricominciare dalla C2 e c’è chi lo rimpiange! L’uomo VCG è stato di modestissima qualità: lo dimostra tutto quello che gli è successo dopo la morte del padre ‘paracadute’. Vorrei far notare che, quando si è sentito male, da tempo si trovava solo: non soltanto la moglie divorziata non era più con lui (come logico), ma nemmeno i figli, che erano in America con la madre e la cui assenza era molto meno logica.
Chi lo rimpiange è fatto di una pasta cerebrale altrettanto modesta?
B – Borja:
David, e se fosse andata così?
Tutto parte dai DV e dalla situazione economica non più floridissima delle loro aziende. Parola d’ordine: “bisogna azzerare o quasi le perdite nel calcio”. E siccome il modo più sicuro è quello di tagliare le spese, bisogna abbassare drasticamente il monte ingaggi.
Ecco Borchino: prende 2,2 e ha ancora due anni di contratto, dichiara poi di voler finire la carriera a Firenze, però vuol giocare oltre il 2019: chiede altri due anni. Magari è disposto a spalmare un po’, ma mica a prendere 4,4 in quattro anni: troppo poco. Sono Borja Valero, non uno qualsiasi!
E Corvino? Corvino deve rispettare quello per cui è stato richiamato a Firenze. Quindi, gli dice: “Caro Borja, o prendi 4,4 in quattro anni o sei sul mercato”. Oppure, magari, gli fa quest’altro discorso: “Caro Borja, hai 32 anni suonati, hai ancora due anni di lautissimo contratto, sai del ridimensionamento monte ingaggi, ma a te non interessa, non interessano le problematiche della società: vuoi la certezza di poter giocare ulteriori due anni con un ‘sano’ guadagno in più. Se le cose stanno così, per me e la società non solo puoi andare sul mercato, ma, se dovessi rimanere a Firenze, sicuramente avrai delle difficoltà a giocare perché la squadra non sarà fatta intorno a te”.
Insomma, se le cose fossero andate più o meno così, la colpa sarebbe tutta della Fiorentina?
Non credo, non credo proprio. Almeno al 70%, per il sottoscritto, sarebbe stata di Borja: tanto, tanto ingordo!
Gennaio 5th, 2018 alle 19:07
Certo, se lo paragoni a Batistuta scegli una strada facile. Ma rifletterei sul fatto che l’Inter è terza in campionato, ed è stata anche prima, con il nostro centrocampo dello scorso anno.., poi borja sara stato anche un giocatore normale… però guarda caso…
Gennaio 5th, 2018 alle 19:17
Bravo Picchio 38 la penso esattamente come te .
Gennaio 5th, 2018 alle 19:25
Borja Valerio ha deciso di lasciare la Fiorentina per seguire ingaggi piu’ alti.
Certo è stato accompagnato alla porta, ma nessuno gli vietava se amava così la squadra di RISPETTARE il contratto e continuare a giocare sotto la Fiesole.
Ilicic non accetto’ Bologna e resto’. Casi diversi p, ma stesso concetto…si può continuare a giocare nella squadra che ti paga, ti pagherà ancora nel rispetto del contratto.
Purtroppo questo concetto a molti tifosi viola non è chiaro, Borja ne ha approfittato ed ora è diventato un po’ il martire della Fiesole con le tasche piene di euri…
A me Borja piaceva e nonostante tutto piace ancora, mi piace la sua famiglia, e comprai la maglia con suo numero per mio figlio: il giocatore va applaudito prima della partita, gli si può fare un bel coro, ma poi al fischio d’inizio È un giocatore dell’Inter, vediamo di non fare i i Tafazi…
Vdz
Gennaio 5th, 2018 alle 23:09
Quelli del 1926 che danno dell’ uomo vero a uno che è andato a prendere 3 milioni di euro in un altra squadra , ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere…
Gennaio 5th, 2018 alle 23:15
E intanto Simeone e’ a 7 gol senza contare gli assist .
E Kalinicic ?
Gennaio 5th, 2018 alle 23:51
SIMONE@ 60
l?inter è terza con 2 partite in più su Roma e Lazio….alla fine dei recuperi potrebbe trovarsi anche 5^…..
Il “nostro” centrocampo abbiamo visto oggi.
Vecino e Borja non sono mai stati decisivi e continuano a non esserlo!
L’Inter, come oggi, ha rubacchiato almeno altre 4 partite nelle qual non meritava e ha fatto punti.
Se gli si ferma il vento favorevole son dolori……….
Gennaio 6th, 2018 alle 00:33
#52 Shimon
Condivido. L’avevo anche scritto (non è giusto trascurare squadra e tifoseria non ostile).
Tra le due, preferirei si facesse presente con la prima. Credo che la seconda sarebbe molto comprensiva.
Prova molto positiva della nostra Viola.
Due ore supplementari al giorno di allenamento, per 60 gg consecutivi, sui tiri in porta per i nostri generosi piedi a banana, e si diventa uno squadrone.
Gennaio 6th, 2018 alle 08:33
Nedo
Informati meglio sul fallimento di Vcg, come sempre il tempo fa ricordare cose che ci tornano meglio favendoci scordare le VERITA’
Vdz
Gennaio 6th, 2018 alle 09:04
L’apologia di Cecchi Gori è roba veramente triste.
2 coppe Italia e 1 supercoppa per me non valgono, ASSOLUTAMENTE, le retrocessioni e il fallimento. Ma che scherziamo? Ma di cosa ragioniamo?
Gennaio 6th, 2018 alle 09:29
Povero borja,ha dovuto subire un raddoppio dell’ingaggio e un prolungamento della durata.
Gennaio 6th, 2018 alle 09:31
Fabiov,
Kalinic è di un’altra categoria per intelligenza calcistica, movimenti, tecnica, capacità di metter giù palla ecc. ecc.
Gennaio 6th, 2018 alle 09:54
Ha agito da professionista ,pero’non deve infamare la Società.
Gennaio 6th, 2018 alle 14:41
Infatti ci sono cose che vanno oltre i soldi ma non riguardano il mondo del calcio. Borja VOLEVA più SOLDI e PIU’ ANNI DI CONTRATTO quindi chiedendo la luna di fatto ha chiesto di andare via cercando di info,pare la società, cosa alla quale i più esagitati tifosi hanno creduto.
ricordate santana? su cinque anni di contratto 3 e mezzo infortunato e stipendiato dalla fiorentina. Poi si riprende e per gratitudine non rinnovava per andare via a parametro zero. La società deve fare sempre i suoi interessi, i calciatori di sicuro non regalano niente. Quindi brava società a vendere borja costava troppo per quel che rendeva. Dice che ha dato tutto? anche la società ha dato tutto, pagato lo stipendio fino all’ultimo centesimo. oppure borja pensa che con due milioni di stipendio, cifra da capogiro per un buon giocatore mai stato in nazionale, pensa che a giocare ci fa un piacere anziché il suo normale dovere.
Gennaio 6th, 2018 alle 15:10
Zachini
Informami visto che sai tutto.
Gennaio 6th, 2018 alle 17:51
Alessio Rui hai ragione su Kalinicic però Simeone e’ molto più giovane e speriamo che dal punto di vista tecnico migliori con il tempo intanto teniamoci stretti questi gol e speriamo non si fermi.
Gennaio 6th, 2018 alle 19:46
@ Francesco
Non sono solo io che so a quanto pare, poi basterebbe informarsi e non è cosa difficile, ti puoi pure leggere il 54 di Gino
Vdz
Gennaio 7th, 2018 alle 18:09
Se migliora son felice! Ma rimarrà una categoria di differenza.
Gennaio 7th, 2018 alle 18:39
Zachini
Io mi fido solo delle tue verità.
Gennaio 8th, 2018 alle 12:55
Mfranz #43
Scusa ma la parola “diversa” non ha lo stesso significato di “migliore”. Anzi, da buon pratese (che ama Firenze) mi guardo bene dall’affermare che i fiorentini siano più bravi degli altri!!!
E non mi sembra populista dire che il calcio non è un’attività economica come le altre, perchè non produci e vendi un prodotto concreto, ma un servizio con peculiarità enormi rispetto a tutti gli altri. Un servizio di intrattenimento che ha come obiettivo fidelizzare i “clienti”, indurli a seguire la squadra e spendere il più possibile per farlo. Quello che volevo sottolineare è che l’affetto e l’attaccamento di un tifoso nei confronti della squadra è quantomai aleatorio, e su di esso incidono le variabili più disparate, fra le quali anche la presenza di “giocatori simbolo”. Ignorare questi particolari è secondo me sciocco, anche in ottica economica.
Poi c’è chi fa calcio fregandosene dei tifosi e arricchendosi con le compravendite dei giocatori, tipo le proprietà di Lazio, Udinese, Genoa…non mi sembra sia mai stato questo l’obiettivo dei Della Valle, almeno fino ad oggi.
Filippo da Prao
Gennaio 8th, 2018 alle 13:02
Gonzalo è finito in Argentina o sbaglio??🤔🤔🤔🤔….se dovesse tornare a Firenze per un’amichevole,oppure da avversario allora si può fare un paragone.Borja(confermato anche da Della Valle)era l’unico della “vecchia guardia”che non voleva andare via.Va benissimo la questione del bilancio,posso capirla,ma non è la prima volta che questa dirigenza dice”fischi per fiaschi”.Altra cosa non esiste solo il classico e squallido”pragmatismo”,il calcio oltre che dalla società è fatto anche dai calciatori,sono loro che nel bene o nel male ti appassionano,ti fanno arrabbiare o ti deludono.Mi ricordo delle sue ovazioni per Borja(tanto da suscitare vignette su violakomics),e adesso solo perché ha cambiato casacca si cambia opinioni????la maglia certamente prima di tutto,ma è chi la indossa che dà lustro,sogni e speranze a noi tifosi.
Concludo con una domanda:se quello che è successo a Borja fosse capitato ad Antognoni anni fa,il suo giudizio sarebbe lo stesso???io non credo.