Due difensori e un centrocampista
Questo chiederei al mercato, due difensori di fascia e uno in mezzo che con Badelj faccia quello che lui fece con Piazarro quattro stagioni fa, ci guiochi insieme e sia pronto a prenderne il posto.
E poi mandare via chi non si è rivelato all’altezza, pur magari mettendoci tutto l’impegno possibile.
Qualche soldo in casa pare esserci, sul monte ingaggi ci si può lavorare e quindi mi sento moderatamente ottimista, pur senza esagerare.
Su chi prendere mi astengo, lascio fare a Corvino, sperando nel suo fiuto che come per tutti gli operatori di mercato a quei livelli funziona ad intermittenza perchè tutte le loro carriere sono costellate di grandi colpi e flop.
OT
Buongiorno e buon Anno a tutti voi! Scusate l.O.T ma mi sembra giusto farlo, quando vado oltre è mia abitudine chiedere scusa. Ho scritto un commento su un post di Tommaso Loreto dove dicevo che Radio Bruno è una radio della Società. L’ho scritto a vena intasata ed è stato solo uno sfogo su una pagina di un amico, senza forse rendermi conto delle conseguenze e di avere offeso delle persone che stimo e alle quali voglio bene. Non è vero e ne sono dimostrazione vivente perchè MAI sono stato censurato o ripreso in alcun modo Da David, tanto meno dalla proprietà della radio. Non avevo minimamente intenzione di offendere nessuno, anche se la mia posizione nei confronti della società è notoria, ma non mi dilungo qui. La sintesi è che mi scuso anche con chi avesse letto quel commento che è figlio di una passione sviscerata, di un carattere del caxxo che ho, di riflettere poco quando sono incazzato. Scusa David e mi scuserò con i ragazzi delle Redazione che ho visto crescere e so come lavorano. Tanto dovevo a te e a tutti voi.
Con immutata stima
Pietro Vuturo
Gennaio 3rd, 2018 alle 08:48
E così due delle quattro semifinaliste di coppa Italia sono squadre del “nostro livello”.
Ma è meglio essere usciti, sarebbe stato troppo deludente rischiare di vincerla.
Veri tifosi. Della juve.
Gennaio 3rd, 2018 alle 09:25
Come prima barzelletta dell’anno questa tua riflessione è veramente meritevole.
Certo il fiuto del panzone, GRANDE OPERATORE DI MERCATO, porterà sicuramente grandi campioni tipo GASPAR,OLIVERA,CRISTOFORO, GIL DIAS oppure TOLEDO, VAN DE BORRE, IL TANQUE SILVA ecc. ecc. e noi saremo tutti più felici.
Gennaio 3rd, 2018 alle 09:26
vorrei saperea se inn avanti siamo a posto
Gennaio 3rd, 2018 alle 09:26
Chissà se il mercato quest’anno genererà il solito delirio avvelenato, o se segnerà un punto di maturazione della nostra Piazza (laddove per Piazza intendo Fiorentina, tifoseria, stampa)…
Spero che ciascuno faccia la sua parte.
Per quanto mi riguarda, a differenza di periodi di follia collettiva che – grazie direi un po’ a tutti – mi sembrano fortunatamente alle spalle, seguirò il mercato con curiosità, invece che estraniarmi.
Mi aspetto qualche buon giocatore anch’io, qualche movimento in entrata e in uscita. Ho già sfidato bonariamente Pietro Vuturo su questo punto, più volte, dato che ha già scritto che la Fiorentina non comprerà nessuno, ma non mi ha risposto.
Ho scommesso una birra al Bar Marisa ma non mi ha risposto.
Forse non ha letto i miei messaggi diretti.
PROVO A METTERLI MAIUSCOLI: PIETRO VUTURO, CI SCOMMETTI UNA BIRRA CHE LA FIORENTINA A GENNAIO COMPRA QUALCHE GIOCATORE FUNZIONALE AL GIOCO (ovvero aspirante titolare)?
Ho un sogno nel cassetto che si chiama Caceres, che ha però un ingaggio alto nel Verona.
Sarebbe un grande colpo, anche se non si tratta di un giocatore di prospettiva.
Gennaio 3rd, 2018 alle 09:28
Io vorrei anche un esterno alto a sx che spacchi un po’ le difese, che salti l’uomo e crei superiorità numerica. Un vice Thereau giovane di prospettiva. Non abbiamo fantasia davanti. Bei tempi quando palla a Santana, Joaquin, Cuadrado, Salah, avevi la certezza che qualcosa di extra-ordinario sarebbe successo. M.T.
Gennaio 3rd, 2018 alle 09:29
OT per modo di dire (anzi di scrivere..)
ma non c’è nessuno che dice a Sarri che sta bollendo la squadra a fuoco lento?
ieri la Dea sembrava il Bayern in confronto ai morti di sonno targati kimbo.
meno male che Sepe l’abbiamo rimandato al mittente perchè un portiere che si abbassa sui tiri da vicino ha solo paura. O no?
Gennaio 3rd, 2018 alle 09:33
Sul mercato della Fiorentina, visto chi lo finanzia e chi lo conduce, è sempre difficilissimo sbilanciarsi in previsioni. A me piace Widmer dell’Udinese, per dire, ma credo che la concorrenza sia parecchia.
Certo che se devono arrivare i Konè e i Tino Costa versione 2018, meglio tenersi i soldi in tasca, che tanto cambierebbe poco.
Attendo fiducioso. Anzi, attendo e basta.
Gennaio 3rd, 2018 alle 09:37
Se l’obiettivo fosse veramente conseguire un piazzamento EL, diciamo che sarebbe il minimo sindacale. E forse non basterebbe.
Ma già sento la narrazione societaria: è un anno di transizione, siamo soddisfatti della rosa, coglieremo solo occasioni.
E, regalo per Firenze, Chiesa a gennaio non sarà venduto (ringraziare).
Il tutto condito dai lamenti di quelli che “il mercato mi annoia”.
Perché, parafrasando il Divo Giulio, il mercato logora chi non lo fa.
Gennaio 3rd, 2018 alle 09:42
Generalmente mi piace parlare di mercato. Mi piace cercare di capire come migliorare una squadra. Nel caso della Fiorentina di Pioli invece sono in difficoltà. Non mi stimola molto il modo di giocare che mi ricorda il Trap o Lippi per dire. Mi viene da pensare che per fare un salto in avanti occorra un vero fuoriclasse davanti. Uno che da solo faccia reparto e crei i pericoli per la difesa avversaria. Un Batigol. “Date la palla a me che ci penso io” che è poi quello che sta cercando di fare Chiesa. Devo anche dire che Laurini e Biraghi non li vedo così negativi e secondo me non è solo su quei ruoli che si gioca il progresso di questa squadra. Ammettendo di mantenere questa impostazione tattica un po’ “seduta”, occorrerebbe migliorare la qualità dei giocatori preposti all’offesa a partire certamente dal centrocampo. Di fondo occorrerebbe capire Pioli in che direzione vuole andare…
Gennaio 3rd, 2018 alle 09:45
io sinceramente non comprerei nessuno, via maxi olivera (nemmeno se me ne manca uno per il calcetto), cristoforo, sanchez e altri bidoni ma non vedo perchè comprare altra marmaglia quando non ci faranno la differenza per andare in europa.
mi sono dovuto un po’ ricredere su laurini, giocatore onestissimo che in questa fiorentina ci sta alla grande, ha fatto meno danni lui di biraghi e astori
Gennaio 3rd, 2018 alle 09:56
Picchio, Caceres è già della Lazio. Eh già.
Gennaio 3rd, 2018 alle 09:58
Due centrocampisti,un difensore e soprattutto un ispiratore di manovra visto che Thereau inizia ad accusare l’inesorabilità del tempo……ma di quale spessore ?
Di quale qualità ?
Ho paura,ho paura di Corvino e del suo proverbiale monte ingaggi temo che se arriverà qualcuno sarà come quelli di cui ci dovremmo liberare ….a questo punto meglio non illudere i tifosi o peggio fare un mercato tanto per fare ci vogliono i nomi e i numeri per fare un salto che ci possa proiettare nei posti che contano …ma alla società tutto questo interessa?
Questo è il nodo cruciale… ad Andrea il mercato interessa?
E in quali termini ?
Con quali ambizioni ?
Staremo a vedere intanto l’atalanta ha preso il nostro posto e il presidente non passa per essere uno degli uomini più ricchi del nostro paese…..basta avere le competenze giuste o in caso contrario sborsare i lilleri…non c’è alternativa e non serve portare il broncino… è il sistema del gioco … è il fulcro del calcio
Gennaio 3rd, 2018 alle 10:09
Apprendo or ora da Picchio che non ci possiamo permettere neanche l’ingaggio di un giocatore del Verona a fine carriera…a questo punto perché ragionare ancora di mercato?
Gennaio 3rd, 2018 alle 10:10
Alessandro b:
dillo a Pioli,
che nella partita più importante ha fatto turn over.
Non sarà mica colpa di Cognigni anche questo?
poteva essere un anno buono
perchè finora la coppa la stanno snobbando tutti.
La penso esattamente come te,
ma il destinatario è di sicuro l’allenatore.
per il mercato,
la vedo come M T:
secondo me occorre una seconda punta che spacchi le partite,
un Verdi, un Lijajc..
speravo potesse essere Lo faso ma evidentemente non è ancora all’altezza.
In difesa si può anche stare cosi,
magari un centrocampista per il dopo Badelj..
ma l’importante sarebbe la seconda punta.
Gennaio 3rd, 2018 alle 10:32
Numeri alla mano, sembra che il problema della Fiorentina sia farli i goal e non prenderli.
Siamo la quinta miglior difesa, la migliore della serie A nelle ultime 6 partite, Sportiello è capitolato dopo 499 minuti d’imbattibilita.
Di contro abbiamo il nono attacco … Forse qualcuno dirà: “Perché giochiamo coperti …”. E invece no, perché dopo il Napoli con 257 tiri ci siamo noi con 241 tiri … Manca la precisione. Forse li forziamo troppo, oppure i due rifinitori (le due vere grandi delusioni di questo girone di andata) Saponara ed Eysseric non hanno dato il loro apporto con la qualità che speravamo.
Quindi per me servirebbe qualcosa davanti, mentre dietro e a centrocampo servono solo un paio di riserve (oppure qualche occasione per iniziare a sostituire i futuri partenti come Badelj).
Gennaio 3rd, 2018 alle 10:41
SCARPE – DIEM !
Gennaio 3rd, 2018 alle 10:50
Alla Fiorentina mancano due centrocampisti decenti,un esterno destro che sappia crossare dalla fascia ed un centravanti vero!Non arriverà nessuno di questi.Corvino passerà il suo tempo a cercare di (s)vendere i bidoni che ha comprato!Ottima politica di programmazione societaria.
Gennaio 3rd, 2018 alle 11:06
@Shimon e Violetviper
Acc…
Caceres mi piaceva 🙁
Gennaio 3rd, 2018 alle 11:09
Psicoterapia blog Guetta.
Con tanto di lettino.
Ricominciano le lamentele e i piagnistei da frustrazione patologica dei visitatori.
Stavolta la scusa è la campagna acquisti.
Avanti il prossimo.
Gennaio 3rd, 2018 alle 11:20
Difficilmente mi addentro in questioni tecniche, poiché come tifoso standard non ho competenze idonee, da quello che vedo sono d’accordo con OMINO di FERRO.
Il perno della Fiorentina è Badelj e trovare un play da inserire magari gradualmente non sarebbe male.
Non mi aspetto molto dal mercato di gennaio, che è funzionale solo per chi vende notizie e chi preferisce il calcio parlato a quello giocato. Credo che la rosa vada smaltita anche attraverso prestiti, possibilmente per i giovani tipo Hagi per fare esperienza.
Intanto dopo Никола Миленковић è arrivato un 2000 Душан Влаховић che è un segnale di continuità e probabilmente la via migliore per dare continuità alla società almeno finche le (non) regole saranno queste.
Gennaio 3rd, 2018 alle 11:21
Io vedo, lo scrivo da mesi, cose diverse. Ok, centrocampo e fasce vanno rinforzate (ma sicuri che il 34enne Antonelli sia così meglio di biraghi?), ma il primario problema è immettere qualità sulla 3/4. Non abbiamo, tolto Chiesa, qualcuno che salti secco l uomo. Io, visto che comunque rinnovare non rinnova, allo scambio baba/berardi ci penserei serenamente
Gennaio 3rd, 2018 alle 11:43
Sono del parere che la difesa non ha bisogno di innesti;servirebbero centrocampisti migliori rispetto alle attuali riserve ed un esterno alto,per dare il cambio a thereau;tutto ciò nei limiti delle possibilità consentite dal mercato di Gennaio e dal livello che la societa può permettersi per stipendi ed investimento
Gennaio 3rd, 2018 alle 11:47
Complimenti a MFranz per il cirillico di Milenkovic e Vlaovic 🙂
Buon anno, carissimo!
Gennaio 3rd, 2018 alle 11:47
Via Maxi Oliveira e Cristoforo che non si sono dimostrati all’altezza.
A giocare in prestito Hagi, Zekhnini e Lo Faso, sono ragazzi giovani che hanno bisogno di fare esperienza.
Da prendere un paio di terzini che possano dare il cambio a Biraghi e Laurini (Gaspar è più un’ala e non sa difendere) e un paio di centrocampisti (Viviani e Cataldi non sarebbero male).
Badelij e Bbacar via solo in cambio di offerte irrinunciabili o scambi positivi.
Se si riuscisse anche a trovare un sostituto di Thereau, saremo perfetti.
Gennaio 3rd, 2018 alle 11:50
vedendo la partita contro il milan direi che dietro non siamo messi male…anzi a me piace la difesa violaquindi direi un rinforzo a centrocampo per il dopo Badelj un uomo di fascia e poi rinforzare la davanti che siamo veramente ‘leggeri’.rispondo a David per quanto riguarda il perchè del nuovo statdio. per te non è una priorita per me è una necessità.ritengo,una cosa tra le tante,vergognoso in maratona avere solo quei bagni e vedere le persone che fanno i bisogni nellinferiate che dividono i settori.veramente da terzo mondo
Gennaio 3rd, 2018 alle 11:55
Intanto un complimento ad un’antagonista: Atalanta gran bella società. Gasperini grande insegnante di calcio. Indipendentemente dai risultati che sono ottimi, questa è per me la squadra più divertente da guardare da due campionati consecutivi.
Detto questo, io credo come Omino diferro Che il più grosso problema sia sulla trequarti. Manca l’uomo dell’ultimo passaggio. Magari anche una seconda punta che rimpiazzi Baba se arriva una buona offerta. Poi se arriva un vice Badelj (che io perderei tranquillamente a zero, visto che a zero lo abbiamo preso) da mettere in rosa ben venga. Un esterno difensivo non mi sembra una priorità a meno che venga per sostituire qualche cessione. La difesa va bene così. Io darei più spazio a Drago, che a Roma mi ha fatto un’ottima impressione, ma questo del portiere è un ruolo delicato. Non si può mettere in discussione il titolare. Non ricordo se il riscatto di Sportiello sia obbligatorio. Non lo fosse ci penserei. Purtroppo non credo arrivino giocatori affermati. Per favore non Antonelli. Vale i nostri.
Gennaio 3rd, 2018 alle 12:08
Caro David ti faccio i migliori auguri per quello che verra’,ti ho conosciuto per caso e ti ho riconosciuto una grande lealtà.credo che puoi essere orgoglioso di aver costruito una grande squadra di professionisti.ti ringrazio per le emozioni delle radiocronache che hai fatto in questi molti anni.
Gennaio 3rd, 2018 alle 12:22
OT
ma se il Vuturo se ne stava per una volta zitto e buono dopo la sua uscita che vorrei sapere quanti hanno preso non faceva una miglior figura? e invece no, se non si mette in mostra pur con tutte le artefatte scuse del caso delle quali poco cale a tanti non vive, non si sente sè stesso, non è lui. Vuturo, siamo al 3 di gennaio, pensi di continuare con questo ritmo per tutto il 2018? diccelo così sapremo quello che ci tocca ma apprezzeremmo che ti dessi una calmata, ti si conosce, ahimè….
P.S, mercato viola: spero in un bello sfoltimento ma di quelli vecchi, i ragazzi vanno fatti giocare, vero Pioli? e datti una mossa anche te, e che ca**zo! e già che ci sei fatti la barba, sembri fra Cazzo da Velletri…..
Gennaio 3rd, 2018 alle 12:37
piu che altro a 50 anni suonati e’ tutto uno scusarsi , rettificare , scrivere post su FB salvo poi modificarli o cancellarli del tutto , un rispondere “t’aspetto fuori” o concetti simili……….e’ piu la fatica che il contenuto / pensiero in se…..contento lui….poi se evitiamo di essere ipocriti perche ‘ la vena si puo’ intesare a tutti ma a regola proprio in quei momenti di getto viene fuori il reale pensiero…..va ripeto facciamo pure dell’ipocrisia e domandiamo scusa….
Gennaio 3rd, 2018 alle 12:40
Grazie Picchio contraccambio il buon anno anche a te. E’ facile scrivere in cirillico col copia e incolla.
Vorrei approfittare per congratularmi con Leosenio e Prizio per il loro libro che sto leggendo a mio parere ben fatto e molto accurato.
Gennaio 3rd, 2018 alle 12:46
Comunque il paradosso di questi anni è stata la corsa al rientro nei limiti del FPF per le coppe europee, per poi restare fuori dall’ Europa.
Gennaio 3rd, 2018 alle 13:05
Ultima e poi chiudo:
Complimenti a Gil Dias per il bel gesto verso gli anziani. I valori umani prima di tutto.
Colpito anche ai tifosi della Lazie: stanno cercando di promuovere una class action per ripetere la partita contro di noi. Pur essendo antiproprietà come e forse più di noi rimangono sempre tifosi della squadra. Noi per l’episodio di Romagnoli silenti e proni. Stiamo diventando un valore aggiunto per la lega?
Gennaio 3rd, 2018 alle 13:07
Prima richiesta, direttamente al direttore David:
Non so se avrete come ospite per il mercato Pedullà (spero di no, onestamente non ne azzecca una…accosta qualunque giocatore alla Fiorentina, poi non ne arriva uno. Ne arrivano altri) ma invece del mercato in entrata…parlate, PER FAVORE, prima di quello In USCITA.
Secondo me prima devono sfoltire e poi ripiantare (tanto per procedere bucolicamente come piace al DS).
Vedrei bene venduti:/regalati:
Sanchez, Cristoforo , Olivera , Baez (ci ritorna in gobbo)
Venduti o piazzati:
Saponara (cerchi Corvino di essere creativo, pur di non doverlo riscattare)
Zekhnini (non è da calcio italiano…se qualche squadra francese lo vuole per 2 milioni datelo via)
Gaspar (tipo al Verona, così impara da Rómulo)
In prestito:
Hagi (ma a chi lo fa giocare titolare ed in un campionato serio)
Per fare 19 partite 27 giocatori sono un’esagerazione.
Solo dopo pensare al resto….sostanzialmente mi tocca ripetere sempre i soliti nomi per i soliti ruoli:
Laxalt, Viviani, Giaccherini e Rispoli dal Palermo al posto di Gaspar…facendo giocare un po’ di più Eysseric, Lo Faso e DIAS ed un po’ meno Thereau
Gennaio 3rd, 2018 alle 13:18
per il futuro spero tanto che si riesca a vendere i lenzuolai alla juve che allo stadio si starebbe tutti più larghi e comodi e che invece di criticare la proprietà spingessimo per cambiare le regole della suddivisione dei diritti televisivi inserendo un parametro sui risultati raggiunti visto che la fiorentina è stata l’unica (l’UNICA a parte la juve) squadra ad essere entrata in europa per otto(8) anni consecutivi tra champions e europa legue.I migliori risultati di qualsiasi proprietà che Firenze possa ricordare.che minchia me ne fotte di vincere una coopa italia se poi mi ritrovo in B o addirittura fallito mi diverto di più a giocare fino ai quarti o le semifinali di una competizione europea anche se non vinco niente. maccheteodicoaffà
Gennaio 3rd, 2018 alle 13:51
Io spero in una sola cessione:quella della società.
Dopo i 3 mercati improponibili di corvino che vuoi aspettarti…
Lunga vita a badely veretout e benassi. Se ne manca uno dei tre é maiala, se ne manca 2 dei tre é stramaiala.
Poi qualcuno mi spiegherà i gol di ilicic e bernardeschi di anno scorso chi li fa.. Non credo eysseric e gil dias.
Manca roba ni mezzo e davanti.
Gennaio 3rd, 2018 alle 14:08
Linus, ho parlato della società nel mio messaggio?
Ho parlato di tifosi che sostenevano “tanto non l’avremmo vinta quindi perché andare avanti?”.
Era chiaro a tutti….tranne a chi è ossessionato.
Gennaio 3rd, 2018 alle 14:30
Sul fatto che è proprio quando ci si tappa la vena che si butta fuori quello che nel profondo si crede davvero (spesso ciò che si teme), do perfettamente ragione a Filippo #29. Principio psicologico elementare.
Chiaro che poi, a mente fredda, si considerano anche altre cose, spesso importanti e vere. Ma, effettivamente, ciò che si sbatte in faccia negli attacchi di rabbia è ciò da cui le nostre emozioni partono, il nocciolo del nostro sentire a cui si ritonfa sempre.
Gennaio 3rd, 2018 alle 14:50
Ti prego David suggerisci un nome a Corvino, il terzino sinistro dell’Udinese, nazionale under 21 Pezzella, presto ne sentiremo parlare.
Gennaio 3rd, 2018 alle 14:55
La difesa è quella che mi preoccupa meno.
Laurini è una piacevole scoperta: attento, tignoso ma corretto, una vera zecca…….
A sinistra se deve arrivare un “diversamente-Biraghi”, teniamoci il nostro.
Centrocampo manca un titolare per dare il cambio.
Trequarti/attacco ci sarebbe molto da migliorare, perché pur con i tanti limiti evidenziati, se questa squadra avesse raccolto com maggiore qualità per quanto ha tirato in porta, 4/5 punti in più li avrebbe.
E qui il discorso si fa complicato!
Non abbiamo un uomo da ultimo passaggio, in grado di far fruttare azioni promettenti, o meglio lo abbiamo ma non gioca. Ci si crede? facciamolo giocare; non ci si crede? venderlo subito, ancor prima di pagarlo!
Chiesa, Simeone e Therau compongono un reparto fatto di singoli che per ora non è un reparto.
E i piedi spesso fanno cose sbagliate .
Questione portiere (LUCA-PISA@): credo che per Sportiello non ci sia l’obbligo di riscatto, ma solo il valore prefissato.
Anche per me Drago potrebbe essere il numero uno.
Gennaio 3rd, 2018 alle 15:01
Vuturo chi?
Gennaio 3rd, 2018 alle 15:13
Il rendimento di Saponara e Eysseric in un girone e’ stato nullo con zero gol e zero assist.
Sono fuori anche dal modulo di gioco che non vede la presenza di un trequartista ma quando hanno giocato sono apparsi dei passeggiatori con poca voglia di emergere.
Se riusciamo a piazzarli e prendere un’alternativa a Thereau manteniamo la squadra competitiva.
Gennaio 3rd, 2018 alle 15:25
Il problema della Fiorentina è il centrocampo. Penso che nessuno dei dirigenti della squadra si aspettasse il pagamento della clausola di Vecino. In effetti, la Viola con Vecino al posto di Benassi sarebbe un’altra squadra, anche in fase offensiva. Badelj è un buon giocatore, necessario perché non ne abbiamo altri come lui, ma non è Pizarro e, secondo me, non è neanche Liverani. Gli sforzi della Fiorentina dovrebbero andare nella direzione della ricerca di un mediano-regista giovane che sia più forte di Badelj. Non necessariamente a gennaio, ma sicuramente a luglio.
Gennaio 3rd, 2018 alle 15:32
Alessandro b.:
non è che sono ossessionato,
ti conosco e so dove vai sempre a parare.
Peraltro sulla coppa Italia la penso esattamente come te
e veder andare avanti il Milan e l’Atalanta mi fa incazzare perchè forse poteva essere l’anno buono per andare almeno in finale.
Non ho capito proprio perchè
visto che fa giocare sempre i soliti,
proprio in quella partita ha fatto turn over.
Per quanto riguarda Vuturo,
è un lenzuolaio stagionato,
si comporta da pischello
avendo una sessantina d’anni.
Purtroppo siamo in queste mani e i risultati sono sotto gli occhi di tutti,
l’Italia ride mentre noi
in questo momento di crisi economica mondiale, facciamo di tutto per cacciare gente come i DV
senza avere una minima idea sul futuro che ci aspetta.
La cosa tragica è che ci sono quasi riusciti,
speriamo che Dio ce la mandi bona
e senza vento.
Gennaio 3rd, 2018 alle 15:39
Vuturo?…si va beh…uno che sposta gli equilibri…
Gennaio 3rd, 2018 alle 15:46
Piero n34: Magari ci fosse il mercato dei tifosi! Si vendono i lenzuolai giovani e anziani anche gratis e si compra i tifosi del Sassuolo! Tempo tre anni di va in Champions. Con questi tempo te anni si va in serie B!
C.a.z.: Questa volta mai fatto ride davvero!
Lo vedi se ti impegni sei anche simpatico invece di scrivere quei poemi di un km pieni di offese ai nostri che un sanno d una sega.
Gennaio 3rd, 2018 alle 15:54
Il bello (o il brutto fate voi) di non essere sui social è che non ho la più pallida idea di cosa sia successo sulla pagina di Loreto, cosa abbia scritto Vuturo, ecc. Perché non ci sono proprio, non è che uso un profilo fake come fanno tanti per sbirciare in incognito.
E vivo benissimo lo stesso.
Sul fatto poi che l’istinto sia la vera essenza, beh parliamone. Migliaia di anni di evoluzione avrebbero dovuto per l’appunto renderci un pochino più complessi dei nostri istinti basici. È Vuturo quello che scrive di getto non so cosa a vena occlusa, è Vuturo quello che si scusa.
Gennaio 3rd, 2018 alle 16:03
Aggiungo una considerazione. La Viola col Milan ha sprecato un’occasione, sia col Milan stesso che con l’Atalanta e anche altre squadre. E’ una costante della storia recente della Fiorentina. E’ accaduto ripetutamente con Montella, Sousa e adesso con Pioli. Fallire i match-ball è una costante, per più partite anche ravvicinate, come gli anni passati. Allora ci deve essere una ragione, perché Montella e Sousa hanno avuto squadre forti. Probabilmente c’è un aspetto ambientale che determina l’aspetto caratteriale. Sicuramente c’entra la Società, la mentalità ed il carattere che trasmette, in positivo o in negativo. Ma c’è anche una componente ambientale. Noi tifosi fiorentini passiamo dall’esaltazione al catastrofismo con una rapidità disarmante. Andiamo ad aspettare a notte fonda i giocatori dopo una vittoria a Milano e li fischiamo in una semifinale di Europa League. Alla squadra manca da anni determinazione e freddezza, nonostante giocatori diversi e squadre (nel passato recente) abbastanza forti. Come l’ambiente fiorentino influisce su questo aspetto? E’ una domanda che pongo agli amici del blog.
Gennaio 3rd, 2018 alle 16:06
#30
Спасибо dalla Russia 😊
Gennaio 3rd, 2018 alle 16:31
Due parole su Saponara.
Leggo un plebiscito per la sua cessione anticipata.
Certo, visto quest’anno sembra un amatore prestato alla serie A. Irriconoscibile. Non riesce ad entrare in forma causa problemi fisici ? Problemi caratteriali, sente troppo la pressione e le responsabilità ? Boh, forse … Ne stiamo sentendo di tutte sul suo conto, fatto sta che sta giocando poco e male.
Eppure stiamo parlando di un giocatore che in 100 presenze in serie A ha fatto vedere numeri importantissimi, degni di un grande giocatore di prospettiva.
Saponara ha compiuto 26 anni 15 giorni fa.
Ha all’attivo in serie A 91 partite con 16 gol. Nel 2015 è arrivato 2° in serie A nella classifica degli assist (10) dietro al solo Pogba e davanti ad Insigne (9).
Tanto per fare un paragone con un giocatore da 40 milioni, Bernardeschi, l’ ex viola ha 26 mesi meno di Saponara 86 partite e gli stessi gol (16), ma molti meno assist.
Nel panorama italiano pochissimi giocatori possono vantare numeri del genere. Prima di cederlo ci penserei cento volte. Certo che così è inguardabile, troppo brutto per essere vero …
Gennaio 3rd, 2018 alle 17:36
quando se ne andò Pizarro tutti ( i soliti) a piangere perchè tutti (sempre i soliti) pensavano che non si potesse trovare un degno sostituto.
i fatti poi hanno dato torto (ai soliti).
ora stessa storia con il Badelj,che quando arrivò ( i soliti) ne parlavano come di un oggetto misterioso.
avremo sicuramente un giocatore che non farà rimpiangere ne Pizarro ne Badelj,ma farà dire tante fesserie ai soliti.
così è il “giuoco” del calcio.
Gennaio 3rd, 2018 alle 18:05
#49 Omino di Ferro
Io non mi unisco al plebiscito di quelli che “levalooo” (anzi, “lèalooo”).
Spero (e credo) che la Società la pensi come te, cosa abbastanza ragionevole da parte di chi 1. il calcio lo fa e non lo guarda dal divano o dagli spalti, 2. i soldi si Saponara li ha tirati fuori come un investimento e non ha voglia di buttarli nel cesso anzitempo per la smania di far qualcosa, infine 3. ha con i giocatori un rapporto di scouting o comunque di sviluppo delle potenzialità, e non di spremiagrumi e limone.
La maggior parte dei tifosi sembra il bambino che si annoia subito del giocattolo e ne vuole uno nuovo.
Anch’io sono deluso dal rendimento finora offerto da Saponara (ed anche Eysseric), ma darei a lui (e all’altro) la possibilità di dimostrare il proprio reale valore.
Gennaio 3rd, 2018 alle 18:19
David si doveva arrivare oggi pronti via e avere pronti i calciatori per rimpolpare una squadra che latita di un centrocampista un terzino e uno alla Giaccherini.
Gennaio 3rd, 2018 alle 18:28
#47 Protagora
Osservazione molto interessante.
Così a cazzotto mi verrebbe da dire che
1. l’ambiente fiorentino sia piuttosto esasperato/ante, nel bene e nel male,
2. la Fiorentina non abbia una mentalità/storia/attitudine vincente
3. mancare la prova decisiva (che poi qual è? Mica sempre è chiaro) sia una prerogativa di tutte le squadre, tranne quelle che vincono (ultimamente sempre la solita).
Sono sicuro che ciascun tifoso faccia il conto dei punti/occasioni perse a bischero solo dalla propria squadra (perché le altre si prendono come esempio positivo o negativo a turno, a sostegno di una tesi di confronto, mai continuativamente). Se si guardasse la classifica come statistici e non come tifosi probabilmente si leggerebbe diversamente.
Comunque, i punti 1 e 2 non sono da dimenticare.
Un caro saluto.
Gennaio 3rd, 2018 alle 18:33
Caro omino di ferro @49
Condivido le tue perplessità, ma credo che tu non consideri un dato non in nostro possesso ma assai decisivo. Il giocatore in questione, pare ( io ho notizie di seconda mano su cui non posso esser certo), molto fragile mentalmente. Fragilità che si dice sfociare in vere e proprie crisi di panico.
Sarà una boiata? Lo spero. Tuttavia ad oggi abbiamo visto poco o niente e qualche dubbio è lecito porselo.
Buon anno, spero e sempre forza Violaaaaaaa
Gennaio 3rd, 2018 alle 18:47
Vorrei avere la soddisfazione di vedere quanto prima Saponara dietro due punte (Chiesa e Simeone), per poter giudicare meglio tutti e tre una volta messi nella loro posizione naturale.
Da ieri sera un punto in più nella stima verso l’argentino, incrociato per le scale al museo Opera del Duomo: mi ha fatto piacere che un giovane calciatore abbia avuto il desiderio di informarsi e scoprire bellezze artistiche che ci sono a Firenze anche in luogo non così famoso e scontato.
Temo molto questo mese, perché detesto il calciomercato e l’uso compulsivo che se ne fa sui media.
Mi basterebbe che prima di fare annunci roboanti sui campioni acquistati, venisse fatta loro una bella visita medica…
Sull’ot: bastava una telefonata e chiarirsi in privato, non credete? Se l’episodio dovesse diventare abitudinario, sai che sfilza di “chissenefrega” dovremmo avere la pazienza di incontrare sul blog?
Gennaio 3rd, 2018 alle 19:15
anche la penso come david,cioè 2esterni dfensivi come alternative ai laurini e biraghi,e 1innesto a centrocampo dove tra i nomi +parlati del momento(viviani,cataldi)mi piacerebbe +il secondo del primo,ma semplici opinioni personali da tifoso.secondo me,bisognerebbe lavorare gia da ora su babacar,se a quanto pare non ha intenzione di rinnovare il ciontratto tra 18mesi.postilla finale: BUON 2018 A TUTTI I TIFOSI DELLA FIORENTINA!!!!! P.s. riguardo voturo(semmai ce ne fosse stato bisogno)xl’enesima volta,ha perso l’occasione xstare zitto. xlo meno,non si smentisce mai…..
Gennaio 3rd, 2018 alle 19:24
Prima cosa da fare, snellire concretamente una rosa di 27 giocatori, essendosi rimasto solo il campionato , sarebbe un aiuto concreto per il mister. Per vedere d’essere competitivi per l’Europa, un terzino sinistro e un centrocampista. Ma Saponara che ha? Lo splendido giocatore d’un anno e mezzo fa a Empoli e’ scomparso. Ma e’ infortunato o cosa?
Gennaio 3rd, 2018 alle 19:34
David, chi pratica lo zoppo impara a zoppicare.
È una vita che chi più ti apprezza cerca di fartelo capire,ma te insisti.
Nella vita bisogna fare delle ecelte,quelle ritenute le migliori e te mi sembra tu ti sia ingegnato abbastanza, ma sull’argomento Vuturo fai orecchio da mercante!
Male voluto non è mai troppo……………
Buon Anno a Tutti e forza viola!
Buon Anno anche ai LENZUOLERDA eh!
Gennaio 3rd, 2018 alle 19:43
Non sono appassionato di calciomercato e, come finalmente ci si è resi conto esser ora di abbreviare la sessione estiva, spero ci si renda conto che anche quella invernale serve solo a far vendere riviste e conferire visibilità ad operatori di mercato e giornalisti loro amici. Molti operatori mediatici ritengono che siano i tifosi ad incentivare il proliferare di trasmissioni e articoli sul mercato. In realtà, come dimostrato da questo blog, ci sono sempre più appassionati che prediligono la discussione sui sistemi di gioco o la visione di programmi a contenuto storico-sportivo (ad esempio Buffaracconta) piuttosto che le barzellette dei “mercatisti” (scusa Picchio se creo un neologismo). Diamo più spazio agli eventi che han fatto la storia dello sport (Borg-McEnroe al cinema è stato un evento cinematografico che ha avuto un ottimo riscontro) e ai loro protagonisti. Fatemi un nome di un giocatore acquistato durante la sessione invernale che sia mai stato decisivo per vincere uno scudetto….Lo sarebbero Romano al Napoli (86/87) e Davids alla Juve (97/98) ma vennero acquistati a Novembre, quando vi era il tempo necessario per inserirli, dato che la norma prevedeva la finestra di riparazione in autunno. Un buon giocatore si muove a gennaio se non gioca nella sua squadra e, come capitato all’Inter due anni fa con Podolski e Shaqiri, ci si impiega un mese e mezzo per rimetterlo in forma.
Detto questo, da Lupoli in poi (e credo fossimo nel 2007), tutte le promesse in erba aquistate, e talvolta assai pagate, che futuro hanno avuto? Ljiajc, Jovetic e Nastasic hanno fatto carriera ma quanti Toledo, Castrovilli, Hagi, Hegazi, Lo Faso, Bakic abbiamo acquistato negli ultimi 10 anni, senza che abbiamo apportato un minimo contributo alla causa Viola? Ha ancora senso mercanteggiare alla Corvino? I casi sono due: o il nostro contesto non consente di testare i ragazzi in prima squadra o li abbiamo quasi sempre presi scarsi, il che mi pare impossibile. Si dice di mandarli a giocare in B ma nemmeno alla Cremonese Castrovilli è titolare! Forse è il caso di prenderne meno …. personalmente non credo alle squadre B ma non possiamo permetterci di continuare ad acquistare giocatori così tanto per fare. Scusate la lunghezza ed il fatto d’essere andato fuori tema.
Gennaio 3rd, 2018 alle 20:45
piero 34
ogni tanto si legge anche qualche commento scritto con una testa pensante
grazie
Gennaio 3rd, 2018 alle 21:19
L’OT di Pietro Vuturo e’ il manifesto dei dei suoi proseliti. Prima un po’ di merda nel ventilatore e poi un’excusazio non petita. Accuse infondate, illazioni, presunte confidenze. Un bel minestrone teso solo a discreditare e distruggere piuttosto che costruire. La classica macchina del fango spesso utilizzata contro la società con assurde accuse di pseudo brogli finanziari e mistificazioni amministrative tese a imbrogliare i tifosi mai suffragate con dati certi. M.T.
Gennaio 3rd, 2018 alle 23:13
Guarda Linus, che per me la coppa quest’anno l’ha persa Pioli. E lo scrissi da subito.
Ma ciò che mi fece più schifo furono i frequentatori di questo blog che dissero “quanto la fate lunga! Tanto la coppa non l’avremmo vinta!!”. Questo non lo accetto.
Poi arrivò pure il genio che mi disse che siccome io avrei desiderato veder sempre vincere la Fiorentina allora dovevo tifare per la juve.
Abbi pazienza, ma per me questa è gente di merda.
Gennaio 4th, 2018 alle 07:18
L’unico sostituto indispensabile è quello di Badelj, i due esterni sembrano in crescita e non mi sembra che il mercato offra opportunità migliori.
La delusione è invece per il reparto avanzato, le statistiche mettono agli ultimi posti, per dribbling tentati e ancora di più riusciti proprio la nostra Fiorentina.
Per questo mi riallaccio all’OMINO DI FERRO, la delusione più grande viene da Saponara, negli ambienti era risaputa la fragilità psico-fisica del ragazzo, che poco a che vedere con il campo, ma credevo che con la maturità potesse andare oltre, peccato anche per la scelta del nuovo procuratore, amico di Fulvio, ma, molto al limite del lecito ed a Empoli cacciato con l’etichetta di “furfante” per aver (si dice ) sottratto cifre di circa 5 milioni di guadagni al buon presidente Corsi.
Ma queste sono chiacchiere da bar, niente di più
Gennaio 4th, 2018 alle 08:43
Infatti il primo acquisto è un attaccante del 2001 (slavo, tanto per cambiare) pagato “solo” 800000 euro. 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Gennaio 4th, 2018 alle 08:49
IO dico soltanto questo, io in 40 anni che tifo fiorentina ho dovuto aspettare 21 anni per vederla vincere qualcosa (coppa italia 1996). Dal 2001 sono passati 17 anni. Siamo perfettamente in linea.
Gennaio 4th, 2018 alle 08:56
A proposito di statistica , Babacar è quarto in classifica per gol\minuti 1 gol ogni 104 minuti, primo dibala 1 gol ogni 94 nel mezzo immobile e icardi. Quinto per tiri in porta ogni 90’ , primo per tiri in porta nei confronti dei minuti, 1 tiro ogni 37 minuiti
Tanto per dare un po’ di numeri
Gennaio 4th, 2018 alle 08:59
Visti gli ultimi mercati…spero più in Pioli che in Corvino
Mi par di capire che gli unici acquisti azzeccati siano state più scelte dell’allenatore che del dirigente
Gennaio 4th, 2018 alle 09:03
Certo che se con l’OT volevi rivalutare Futuri non è che ci sei riuscito.
Pur condividendo la critica ai Dv molto spesso sono in disaccordo con lui x u modi e gli atteggiamenti.
Ma leggere i commenti si molto parrucchino qui sopra mi fa schierare al 100% con lui
Gennaio 4th, 2018 alle 09:11
… Comunque vada sarà un insuccesso… chiunque si compri sara un bidone … questo è il modo di far tifo dei fiorentini purtroppo e nulla cambiera… del mercato di gennaio ci ricorderemo tutti di Ficini Belanuane ma mai di Salah arrivato a Firenze con scetticismo generale con le ns. vesti tutte strappate per la cessione di Cuadrato… oggi Salah è capocannoniere del campionato inglese, per noi era poco piu che un resto, come Savic per NAstasic… quelli che si danno via sono tutti Pele quelli che vengono… solo scarponi…
Gennaio 4th, 2018 alle 09:14
un commento su vuturo lo voglio fare anche io… una volta è capitato di avere OnLine uno scambio di opinioni che se dal mio lato era totalmente tranquillo e pacifico, dal suo è diventato immediatamente aggressivo e velatamente minaccioso, del tipo “stai attento perche non sai con chi parli (era il senso del messaggio)” Io l ho chiusa subito li ovviamente, con tutti i problemi REALI che ci sono figuriamoci la voglio di astio che ho se mi metto a parlare di fiorentina. Ma so per certo che è un modo di fare che non riguarda solo Vuturo ma anche altri personaggi che frequentano le radio, se volete faccio i nomi ma penso che sapete a chi mi riferisco. Mi sono sempre chiesto una cosa: 1) a che diritto una persona si erge a rappresentante del pensiero di una tifoseria e soprattutto perche la tifoseria sente di dover avere un ruolo ed un parere ascoltato da qualcuno. Ti piace lo spettacolo??? vai allo stadio. Non ti piace??? non ci vai. Sarebbe la protesta migliore senza chiedere incontri e chiedere chiarezza. 2) sara mica questa violenza verbale uno dei motivi che allontana la gente dagli stadi??? Io dico che uno puo essere d accordo od in disaccordo con te, la discussione puoi essere anche accesa, ma sempre in toni civili e rispettosi. Ripeto, Vuturo ed altri personaggi hanno spesso la tendenza a ricorrere ad una violenza verbale inaudita, se si pensa che si parla DI SPORT. Saluti e forza viola.
Gennaio 4th, 2018 alle 09:16
Essere definito gente di merda da un fiorellino come te è un onore.
Grazie
Il genio.
Gennaio 4th, 2018 alle 09:43
#59 Alessio Rui
Picchio approva il neologismo. Sempre spazio alla fantasia creativa!
Un caro saluto.
Gennaio 4th, 2018 alle 09:45
…con buona pace dei Vuturo’s boys…
Assolutamente in accordo con M.T.
Mercato:
Dopo anni di ricerche centrali ne abbiamo in abbondanza ma soprattutto tra i migliori in circolazione
Esterni difensivi, per me trovato il modulo dietro con i tanto criticati Laurini e Biraghi siamo messi bene (ricordando che in inverno non si trovano top player) siamo messi male nei sostituti, ma tra Maxi oramai irrecuperabile (come Tomo) e Gaspar io manderei via Maxi e cercherei un sostituto appetibile. Se se ne possono fare 2, ben venga allora anche il dx.
Badelj, il nodo è tutto qui dato che non rinnoverà: ad oggi nel gioco di Pioli è troppo utile, non so quanto ci offrirebbero a gennaio ma per pochi spicci lo terrei fino a scadenza affiancandogli subito un sostituto se si trovasse, da lanciare poi il prossimo anno.
Sanchez, ammetto che le prestazioni di quest’anno non siano all’altezza ma è pur sempre tra i migliori giocatori della nazionale della Colombia quindi lo terrei cercando di responsabilizzarlo e utilizzarlo un po’ di più, oltretutto mi sembra un bravo ragazzo.
Davanti sinceramente non capisco cosa manca, non riesco a giudicare se fa parte del gioco di Pioli o se con un estroso le cose cambierebbero…ma estroso sembrava anche Dias dopo le prime due apparizioni, ma poi gli abbiamo sempre visto fare il compitino…ripeto non mi addentro e lascio fare al DS.
Giovani: qui invece mi incazzo, mandarli a giocare, come si fece con Berna e Baba, lasciarli marcire e incupirsi in panca o tribuna non ha assolutamente senso e soprattutto decidere per Lofaso…o gioca o va in prestito insieme ai vari Hagi, Zeknini ed io manderei anche il Drago dato che finita la Coppa sono finite le sue presenze e ha bisogno di giocare, per prendere una riserva di esperienza in caso di infortunio di Sportiello.
Saponara? Aspettare, una volta i numeri li aveva, non ci credo si sia dimenticato tutto
Vdz
Gennaio 4th, 2018 alle 09:46
Oggi voglio rendervi partecipi di un chicca scovata girando qua e la…” Noi siamo ancora convinti, a Firenze, che il mondo ci debba qualcosa per ciò che qualcuno ci ha fatto 500 anni fa. In realtà noi siamo una città nemmeno troppo ricca, molto bella, ma non si capisce perché noi si debba per forza essere migliori di città come Genova, come Bologna, come Torino, come Palermo, come Bari, come Venezia. Firenze da 24 miliardi di incassi e poco più di 5.000 abbonati alle paytv, questo vuol dire che complessivamente vale non più di 40 miliardi, come può mai fare a pagarne 115 di ingaggi? Vi dico che la Fiorentina, e lo dico contro i miei interessi, ha bisogno di un progetto globale che va al di là di qualsiasi compratore. Non esiste un compratore in Italia e nel mondo che tira fuori i soldi che ci servirebbero, ovvero 70/80 miliardi l’anno “a babbo morto”. Bisogna riuscire a farlo da noi, chiuderci dentro le mura e pensare ai fatti nostri. Ma i soldi bisogna tirarli fuori noi, altrimenti è finita.” … ovviamente non è mio il pensiero ma di tale Mario Sconcerti AD della Fiorentina anno 2001 all’alba del dimissioni dal suo incarico. Come vedete sono trascorsi 17 anni e come potete notare le cose sono profondamente cambiate ????!!!!
Gennaio 4th, 2018 alle 09:48
@Alessio Rui
Seguendo il tuo filo, ricordo come molto incisivi gli acquisti di Perotti ed El Sharawi da parte della Roma a gennaio 2016.
Indubbiamente anche il passaggio da Garzya a Spalletti fu importantissimo per dare una svolta al campionato dei giallorossi, però i due giocatori si inserirono benissimo subito e furono ampiamente impiegati dal tecnico di Certaldo, fornendo gol ed assist decisivi.
Gennaio 4th, 2018 alle 09:58
Non comprendo perché su questo blog ci sia sempre gente che ha voglia di discutere dei tifosi, come se i tifosi fossero un’entità unica e peraltro avessero competenze e responsabilità gestionali. Lo ripeto all’infinito non è così. Molti usano questo giochino abbastanza demagogico di attribuire ai tifosi un’opinione, una convinzione o addirittura una posizione precisa su un argomento. Questo tipo di interlocutore si costruisce un fantasioso tifoso nemico della Fiorentina cui attribuire responsabilità di scelte sostanzialmente sbagliate. Ma come devo ripeterlo che sarebbe pura follia se una società di calcio adottasse le proprie strategie sulla base di ciò che pensa quel tifoso o quell’altro?
A chi domanda se l’ambiente circostante la Fiorentina incide nella mancanza di essere decisivi nel momento giusto che la squadra pare abbastanza puntualmente ha, io rispondo che mi ricordo la Fiorentina compiere fantastiche imprese probabilmente dando il 110 per cento di quello che aveva e approfittando di un momento no di avversari più forti. Torno indietro al 2015 che si arrivò 4i in serie A e si uscì nelle semifinali in Coppa Uefa e in Coppa Italia. Annata memorabile con un inverno ed inizio primavera da seghe a due mani. Quella squadra e quello staff tecnico fecero cose spettacolari perché erano bravi loro, non per l’ambiente circostante. Poi trovarono il loro naturale limite tecnico ed in quel caso non fu soltanto l’ambiente fiorentino ad essere isterico, anche la proprietà prese di mira la conduzione tecnica di quella squadra. Secondo la proprietà si era fallito l’obiettivo, invece di capire che si era fatto un miracolo…ed invece di rilanciare per avere un’altra opportunità, hanno cominciato a “ristrutturare”.
Vogliamo ricordare quel cammino in quell’anno?
Eccolo:
Uefa fase finale:
Tottenham 1-1 e 2-0
Roma 1-1 e 3-0 per noi a Roma (che notte quella notte!)
Dinamo Kiev 1-1 e 2-0
semifinale Siviglia 0-3 e 0-2
Coppa Italia:
Atalanta 3-1
Roma 2-0
Juventus 2-1 per noi a Torino e 0-3
In serie A si fece 64 punti.
Invece di ripartire da qui e provare a salire, si entrò in quel vortice di storcioni di quella estate che rispondono ai nomi delle varie vicende Montella, Salah, Savic, Joaquin, Milinkovic-Savic, Tino Costa, Kone, Benalouane …con relative vicende giudiziarie al limite del ridicolo.
Quindi sul rendimento sportivo della squadra incide nettamente di più l’atteggiamento e la competenza personale dei proprietari (nel calcio è necessario non farsi prendere per le mele dai propri collaboratori e questo mi pare il limite maggiore di DDV e fratello) che l’ambiente.
Gennaio 4th, 2018 alle 11:38
ciao Pietro,
chiedere scusa e riconoscere quando si sbaglia e’ un pregio che non tutti hanno.
bravo,
saluti e buon anno viola
a tutti !!!!!
Gennaio 4th, 2018 alle 13:05
Il mercato le società non lo fanno quando apre. Lo fanno tutto l’anno. Le finestre di mercato dovrebbero servire solo per ufficializzare gli acquisti fatti. Quelle che inseguono i colpi nel periodo di mercato sono quelle in ritardo o che hanno delle emergenze da affrontare. Ma la fretta è spesso cattiva consigliera e da un punto di vista della società, meno fretta si ha meno errori si fanno. Poi purtroppo ci sono i procuratori ed i loro interessi che quasi mai collimano con gli interessi sportivi di una società. Guardando a fondo la rosa viola, se non abbiamo già pronti i giocatori per migliorarla, non vale la pena fare nulla. Al limite cercare di liberarsi di un po’ di zavorra accumulata negli ultimi mercati. I nomi li avete già fatti tutti voi partendo però col metodo “FIFO” “first in first out” per dare maggior tempo a qualcuno che finora ha convinto poco ma ha avuto anche poche possibilità. Saponara merita un discorso a parte. Ha giocato solo 6 partite quest’anno. Il fatto è che cmq l’ingaggio la Fiorentina glielo ha pagato per intero. A meno che non si trovi qualcuno disposto a subentrare nell’accordo che abbiamo con l’Empoli, lo terrei, ma da adesso in poi il ragazzo non ha più scusanti e deve rendere per quanto lo pagheremo.
Gennaio 4th, 2018 alle 13:12
Ci serve anche qualcuno davanti perché tra saponara, gil dias e eysseric non se ne fa uno, e infatti facciamo una fatica allucinante a creare gioco in attacco…
Gennaio 4th, 2018 alle 14:03
@77 Alessandro
Concordo.
Chiedere scusa e riconoscere i propri errori è segno di rispetto e di umiltà.
Che poi vengano accettate sarebbe altrettanto onorevole. Ma troppi amano fare i soloni e i censori, allineandosi a colui che ha sbagliato.
Gennaio 4th, 2018 alle 14:13
Dice M.T. : L’OT di Pietro Vuturo e’ il manifesto dei dei suoi proseliti. Prima un po’ di merda nel ventilatore e poi un’excusazio non petita. Accuse infondate, illazioni, presunte confidenze.
Nientemeno.
Un manifesto, quindi. Un metodo, un sistema, tipico di una parte (quella sbagliata), stigmatizzato da uno dei campioni dell’altra (quella giusta).
Da israelita, citerò un passo del Nuovo Testamento: “Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? Come puoi dire al tuo fratello: “Fratello, lascia che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio”, mentre tu stesso non vedi la trave che è nel tuo occhio? Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello».
Qualche esempio, per essere chiari e non generici.
Il procuratore (anzi, sotto-procuratore), che è mosso da astio perché la Fiorentina non fa affari con lui.
Il giornalista, divenuto critico e severo nei confronti dei DV perché non gli hanno dato il lavoro che voleva (quale? Boh)
Il gruppo della curva, che contesta solo perché i DV non gli elargiscono i finanziamenti che vogliono.
Prove? Zero. Accuse infondate, illazioni, presunte confidenze.
In questi casi mai seguite da scuse, perché i “buoni” non si scusano mai.
Gennaio 4th, 2018 alle 14:51
Ciao David….quali sarebbero i grandi colpi di Corvino in carriera? E, se il suo rendimento è come quello di tutti gli altri, come mai, Fiorentina a parte, in serie A il suo curriculum vanta solo una stagione a Lecce ed una a Bologna? Possibile che i proprietari di TUTTE le altre squadre si lascino sfuggire un fenomeno del mercato come lui?
Gennaio 4th, 2018 alle 15:40
Davide, slavo e 800.000 euro ?
Tu dovresti fare un monumento agli slavi arrivati alla Fiorentina recentemente: Jovetic, Nastasic, Kalinic, Ljajic, Savic, Badelj … E forse potrei aggiungere Milenkovic che non mi sembra affatto male … Non sarà mica pregiudizio il tuo ?
E poi sei ancora a giudicare gli acquisti solo dal prezzo di acquisto ? Non ti è bastato il pacco Gomez ? O i 240 milioni del Milan ? Tanto per dirne uno di Corvino, a Bologna prese Diawara per 400.000 euro, venduto l’anno dopo al Napoli per 15.000.000 … Ma basta !! Guardiamo come giocano e poi vediamo. Certo tutti non li possiamo indovinare, ma con gente come voi non è lecito sbagliare niente.
Gennaio 4th, 2018 alle 15:51
Se va via Cristoforo (come spero), di centrocampisti ce ne vogliono almeno due, di cui uno di buon livello che possa sopperire anche al rendimento fin qui piuttosto scarso di Benassi.
Se poi si volesse sostituire anche Sanchez, magari con un giovane di prospettiva, meglio ancora!
Per quanto riguarda le fasce ci vuole un innesto a sinistra al posto di Maxi Olivera, mentre a Gaspar darei un’altra chance perchè secondo me è prematuro bocciarlo adesso.
Il problema principale della squadra in questo momento, comunque, è la povertà di idee quando deve attaccare: Chiesa è troppo solo, ci vorrebbe qualcuno in grado di spezzare il ritmo con giocate di prima o di saltare l’uomo, perchè Saponara mi pare ben lontano dai livelli di Empoli e Gil Dias si sta sempre più incartando su sè stesso. Difficile però trovare giocatori del genere a gennaio, specie se devono rientrare nei parametri di ingaggio dell’attuale Fiorentina. Quando fu preso Salah nell’affare Cuadrado si ebbe una botta di culo incredibile (poi vanificata dalla famosa scrittura privata, ma questa è un’altra storia), chissà…
Filippo da Prao
Gennaio 4th, 2018 alle 16:01
Mercato: non credevo dj doverlo dire ma ad oggi l’unica che veramente non ha sostituti è Badelj che anche quando non è in vena è la geometria del gioco viola. Pertanto lasciarlo andare a gennaio non mi pare il caso anche perché non credo che nessuno si svenerebbe per un giocatori quasi libero. Imprescindibile trovare un sostituto che magari possa già giocare accanto a lui o come riserva da gennaio. I nostri terzini effettivamente avrebbero bisogno di alternative in caso di raffreddori mal di pancia e infortuni….😂. I portoghesi per me potrebbero tornare a casa insieme a Maxi e forse Cristoforo che non gioca mai quindi…. sui ragazzi che scaldano la panchina o si privano qualche volta oppure meglio darli in prestito per farli giocare anche in B sennò il rischio è di creare scontenti su scontenti. Sanchez Saponara ed Eysseric li terrei salvo arrivino sostituti meglio davvero.
Sull OT dicon che io non ne sapevo niente di questa storia è avrei continuato a non saperne niente. Mi srmbra che così si sia dato rilevanza maggiore all’accaduto. A mio avviso la vena si può occludere durante una discussione de visualizza, presi dal momento, ma quando si scrive un commento tempo per riflettere ce n’è…..
Un saluto
Lucky
Gennaio 4th, 2018 alle 16:32
Picchio,
Perotti è uno dei giocatori che gioca meglio al calcio ma determinante non lo è mai stato, eccetto i rigori sino all’anno scorso. Cosa che a me personalmente dispiace perchè rappresenta il tipo di giocatore a me caro.
El Sharawi ha fatto ben ma non è stato particolarmente incisivo. Ad ogni modo mi riferivo a giocatori determinanti per la lotta scudetto…
Su situazioni non relative alla vittoria del campionato, i più incisivi che ricordi sono Salah alla Fiorentina 2015 e Storari alla Samp 2010.
Gennaio 4th, 2018 alle 17:38
ahahahahahah
si potrebbe dire da:
“A DIFESA DI UNA FEDE”
a:
“a difesa del rimborsino”
Gennaio 4th, 2018 alle 18:31
per me la squadra è mediocre e rimane mediocre. l’ allenatore pure. il mercato è inutile, con questi fondi e con queste vedute non c’è alcuna possibilità di migliorare. a furor di popolo (sia i “più realisti del re” che i non) i peggiori in questo momento sono gli acquisti della prima tornata corviniana. la tanto sbandierata gioventù sta in panchina. molto salomonicamente quest’anno la diatriba piazzamento/coppa italia non si pone. siamo fuori da entrambe le opzioni. buon anno.
Gennaio 4th, 2018 alle 18:48
Pronto ad essere sbeffeggiato, mi espongo.
Il Toro in mano a Mazzari farà un grande girone di ritorno e Belotti un ballino di reti.
Gennaio 4th, 2018 alle 20:11
MT. Un uomo, una verità.
Beato lui
PS. Vuturo mi sta sulle, ma leggere post di MT, beh, lasciamo stare
Gennaio 4th, 2018 alle 20:12
@69 Checco54
@70 Marco
APPLAUSI
Gennaio 4th, 2018 alle 21:48
Shimon caro il passo che citi ti si attaglia a pennello dato che sei sempre il primo a fare le pulci alle parole degli altri. Nello specifico un conto e’ il parere di un tifoso della strada su un ipotetico Opinion Leader un altro e approfittare dell’etere radiotelevisivo per insinuare sospetti di appropriazioni indebite o di interessi privati come molti hanno fatto negli ultimi tempi. Sui DV ne sono state dette di tutti i colori. Manca soli che mangino i bambini. Sulla cittadella viola si sono sprecati fiumi di inchiostro. I DV ripeto hanno commesso molti errori strategici e di comunicazione e nessuno gli ha mai fatto sconti. Di contro non gli sono mai stati riconosciuti meriti attribuiti sempre al DS simpatico di turno o all’allenatore. Ieri l’altro sera in una trasmissione viola il commentatore di turno chiedeva retoricamente cosa avrebbero fatto i DV per farsi amare dai fiorentini. Io rispondo 270mln di cose e chiedo di rimando cosa ha mai fatto il tifo duro e puro per farsi amare dai DV? Io rispondo: solo attaccarli non appena il vento e’ girato un po’. MT
Gennaio 4th, 2018 alle 21:48
@Shimon m 89:
allora mi espongo anch’io
e dico che la penso esattamente come te.
Gennaio 4th, 2018 alle 22:20
Per me alcuni tifosi sono mediocri e rimangono mediocri; sempre a definire mediocri squadra, allenatore, ds, allenatore dei portieri, giocatori, presidenti e tutto il cucuzzaro… ma non la seguite la squadra e risparmiateci questi piagnistei.
Giustizia ci fosse, in questo universo, nel girone di ritorno due o tre giocatori si rilevassero fenomenali e la squadra facesse tipo un 38 punti così sti piagnoni la pianterebbero per un pò di ammorbarci.
Gennaio 4th, 2018 alle 23:09
La precedente campagna estiva poteva essere accettata solo se si fosse riusciti a iniziare n percorso, magari lungo, ma con un progetto chiaro: costruire qualcosa per il prossimo futuro. Una squadra giovane, che forse questo primo anno di rinnovamento non dava molte soddisfazioni, ma che lasciasse intravedere la possibilità di buoni risultati per il campionato successivo, che lasciasse la speranza nei tifosi di un avvenire più roseo dell’attuale.
Quando non si possono acquistare e retribuire campioni fatti, bisogna trovare giovani buoni, allevarli e dimostrare fiducia nelle loro possibilità.
Le voci di acquisti di ultra-trentenni, per di più mai risultati decisivi, cozzano contro questo indirizzo.
Se tutto questo ci portasse ad un risultato finale di un ottavo posto anziché un decimo (essendosi ormai rivelato infondato il rischio, paventato da alcuni all’inizio del campionato, di una retrocessione) sarebbe comunque una scelta errata.
Sono disposto a non cogliere frutti per quest’anno se intravedo la speranza di fare un buon raccolto nel successivo.
Gennaio 5th, 2018 alle 00:24
12/9/2015 “Saponara e’ un fuoriclasse e sarà destinato a formazioni importanti, in Italia non se lo potrà più permettere nessuno” Maurizio Sarri allenatore del Napoli.
Ha dato il massimo con Sarri prima in B e in un girone di ritorno a Empoli in un meccanismo tatticamente perfetto.
Il ragazzo e’ fuori condizione e quando in campo arriva sempre in ritardo sulla palla; se ha recuperato e la società e’ in grado di valutarlo ha bisogno di giocare 10 partite consecutive per essere valutato e di un sistema di gioco con due punte mobili in avanti.
Siamo disposti a questo punto del campionato a rischiare Tot partite?
Gennaio 5th, 2018 alle 07:29
Caro Stefanino, confermo il mio giudizio. Mai stato un fiorellino, come te sei mai stato tifoso viola.
Ridicolo.
Gennaio 5th, 2018 alle 08:50
antico il diritto di critica è legittimo. e per fortuna persino garantito dalla costituzione. è la tua risposta ad essere da mediocre. incapace di articolare un pensiero che non sia quello unico (e privo di contenuti). sono stupefatto che tu non abbia anche affermato che (1) tifa juve, (2) comprala te. patetico.
Gennaio 5th, 2018 alle 09:04
Caro M.T. che io, mai stato tifoso di curva, debba mettermi a fare il difensore d’uffico della curva fa un po’ ridere.
E’ chiaro che torti ed errori stanno da entrambe le parti, altrimenti non saremmo a questo punto di muro contro muro e totale incomunicabilità. Ormai siamo in piena logica dell’escalation e ogni azione è una reazione ad un’azione e così via all’infinito.
Ed è proprio questo il punto che sembri non riconoscere ed accettare.
Dire che il tifo organizzato non abbia mai fatto nulla è quantomeno ingeneroso. Chi va ogni domenica in trasferta, nei posti più impensabili per esibire un po’ di viola? Chi ha spalato la famosa neve di Gubbio? Chi si è preso denunce penali esibendo (poveretti) uno slogan coniato nientepopodimeno che da DDV?
E poi, per come la racconti tu, sembra che i DV, una delle più ricche e potenti famiglie industriali d’Italia, non godano di buona stampa. Da morir dal ridere.
Suvvia. La linea editoriale di Radio Bruno è evidente. David è democratico e pluralista e ospita anche voci dissonanti, ma ha, con trasparenza e onestà intellettuale, chiaramente schierato la sua testata. Mi pare che senti solo quello che vuoi sentire. Condizione che rende il dialogo sostanzialmente inutile.
Gennaio 5th, 2018 alle 10:32
A me sembra che la linea di Radio Bruno non sia per nulla filo societaria, anzi.
Brovarone è filo societario?
Vuturo è filo societario?
Bucchioni?
E i ragazzi in studio che perculano i giocatori con le risatine di sottofondo sono filo societari?
Certo, paragonandola a radio blu..
ma definire radio bruno filo societaria,
conferma che la trave nell’occhio ce l’hai te e anche bella grossa.
Poi, considerare degli eroi gente che ha la fortuna di avere tempo e soldi
per partecipare a gite al seguito della squadra
fa schiantare dal ridere.
magari ce li avessi anchio!
per loro provo invidia perchè sicuramente si divertono a bestia,
ma se stessero a casa la Fiorentina avrebbe i soliti punti.
Quelli che si sono presi denunce penali,
dovevano sapere che a bloccare i treni si rischia.
giustamente.
Comunque sono d’accordo che ormai l’ambiente viola è spaccato in due e non sarà possibile ricompattarlo.
neanche quando i Dv andranno via.
Gennaio 5th, 2018 alle 11:45
Radio Bruno filosocietaria non si pole sentire,a parte i Bucchioni e i Vuturo,fra Sestini e gli altri e’ tutto un prendere x le mele giocatori e societa’,mah.
Forza Viola Sempre
Gennaio 5th, 2018 alle 14:00
Criticare chi critica e si diventa patetici; vabbè dai… ti sei risposto da solo in ossequio ai dettami della costituzione; oltre la critica un consiglio, stai sereno!
PS tifa chi ti pare, ma non Juve, se poi sei in grado o meno di comprarla sono affari tuoi.
Gennaio 5th, 2018 alle 14:28
Linus,
mi fai impazzire….
sempre generalizzare sempre frasi fatte.
Che ne sai tu, chi sono quelli che vanno in trasferta, quanti soldi hanno e quanto tempo hanno.
Io conosco personalmente persone che fanno sacrifici e rinunciano a diverse cose pur di seguire la loro fede ( e vale per tutte le squadre e tutti i colori ).
alcuni avranno soldi e tempo altri no….
non ci sono eroi, solo tifosi con un colore nel cuore.
con affetto viola
alex
Gennaio 5th, 2018 alle 14:53
Guarda Shimon partiamo dal punto che ci accomuna: di errori ne sono stati commessi da ambo le parti. Da un lato in alcuni casi un eccessivo pragmatismo ha troppo freddamente spento sogni di gloria dall’altro ci si e’ ostinati a pretendere sempre di più senza riconoscere il molto che già veniva fatto per i parametri della realtà viola rapportati al calcio attuale. Chi va in trasferta o ha spalato la neve lo fa per la Fiorentina non per riconoscenza verso i DV. Radio Bruno da voce a tutti, ma dedica un’intera trasmissione a un’unica voce, quindi e’ tutt’altro che schierata. Che poi David abbia una sua idea che è più Dellavalliana che anti e’ un altro fatto. Un ultimo assunto. In questo muro contro muro chi ha fatto un passo indietro sono solo i DV. Gli hanno cantato in tutti i modi di andarsene e loro si sono adeguati. Dall’altra parte però i cori continuano e non c’è la minima intenzione di tendere una mano. Che anche loro facciano un passo indietro. Ma già, loro son duri e puri….. M.T.
Gennaio 5th, 2018 alle 15:46
Linus, oggi ti voglio bene perché la pensiamo uguale su Mazzarri.
E quindi ti spiego.
Che la linea editoriale di Bruno sia pro società non lo dico io, lo dice il Direttore. Con grande chiarezza e trasparenza. È vero che ospita voci dissonanti, più o meno in egual misura a quelle favorevoli ai DV (Monti, Valcareggi, Bocci, Sconcerti, Bardazzi, Poesio, Graziani…), ma la sua linea è questa. Poi che a voi non basti mai, lo comprendo.
Per il resto, i tifosi sono benestanti perdigiorno, beati loro e se hanno occupato un binario credendo alle parole dei DV (smentite da sentenze passate in giudicato), affari loro.
Argomento deboluccio. Sta sul piano di: i DV sono ricchi sfondato cacciassero i soldi.
Gennaio 5th, 2018 alle 21:52
@Alessandro 103:
qualche trasferta qualche anno fa l’ho fatta anch’io
ed è sicuramente un divertimento
non certo un lavoro.
Mica ho detto che chi va in trasferta sia un riccone che va su e giù per l’Italia,
di sicuro fanno sacrifici economici
ma lo fanno per divertimento,
perchè il calcio è un divertimento
e fare le trasferte con gli amici è molto divertente.
Shimon: Il direttore ha le sue idee
ma non le impone a nessuno
e gli opinionisti parlano a ruota libera
come dice anche Vuturo,
e se li conti sono senz’altro di più quelli contro di quelli a favore.
Gennaio 6th, 2018 alle 01:03
Alla fine di una delle migliori partite giocate da questa squadra nuova di zecca , a momenti perdiamo.
Nella più che buona prestazione della Fiorentina sono finalmente venuti fuori in maniera lampanti i limiti di una buona squadra che per diventare migliore dovrebbe eliminare alcuni difetti che ne accentuano i limiti.
Il difetto maggiore è che i tre davanti raramente e sempre più raramente riescono a mandare la sfera nei circa 18 metri quadrati chiamati brevemente porta avversaria; credo di aver contato almeno 5 tiri di Chiesa ed altrettanti di Simeone al di fuori dello specchio e a questa somma finale qualcosina in meno anche Therau.
Per arrivare ad una mole di tiri così elevata occorre costruire un bel pò non dico di azioni da gol ma azioni pericolose per l’avversario si; per fare un tavolo ci vuole il legno, diceva, o meglio cantava Sergio Endrigo e dunque tutti questi tiri presuppongono una grossa mole di costruzione di gioco il che ci dice che la squadra, nel complesso, tanto scarsa non dovrebbe essere; purtroppo i due ragazzi si incaponiscono a voler segnare e spesso evitano di passare al compagno meglio piazzato o di lasciargli la palla evitando strani contorsionismi che non porterebbero al gol neanche in un circo all’uopo attrezzato, o semplicemente alzando la testa rapidamente pensando alla migliore soluzione possibile invece di decidere: tiro io e solo io. Sicuramente è lo scotto della gioventù e della poca esperienza, ma a questo servono i consigli ed anche i diktat di allenatore e compagni di squadra con molti più anni di carriera.
Altro limite, purtroppo e spero di sbagliarmi è Sportiello che ha preso un altro gol, non dico in fotocopia ma con modalità simili, fuori posizione e, errore grave che sta diventando un difetto bello grosso per un portiere di serie A, respinta davanti… tra i piedi dell’attaccante, esattamente come contro il milan; qualsiasi allenatore di portieri direbbe ai portieri che sta allenando: si respinge DI LATO verso la bandierina del calcio d’angolo se proprio non è possibile mandarla in angolo; niente, a vedere Sportiello sembra che a lui non gle lo abbia mai detto nessuno; inizio a sospettare che Dragowsky sia più bravo, non molto, ma più bravo e sicuramente più di talento; di Frey, ahimè, in giro non ce n’è.
Di contro ho visto 3 giocate non dico meravigliose ma sicuramente molto belle; in primis, cioè la prima in senso temprale nella partita, l’assist di Chiesa per Therau che il francese se non ha buttato la palla nella Sieve poco ci manca (i famosi 18 mq neanche da lontano li ha visi quel tiro); Federico si avvia a diventare un fuoriclasse, c’è poco da fare, se qualcuno gli insegnasse ad avere meno … fretta e non voler spaccare la rete ma magari cercare un assist in più ed un tiro fuori dallo specchio in meno, forse arriverebbe prima la sua consacrazione.
Seconda giocata, in tandem Veretout Chiesa, grande passaggio ed aggancio stratosferico del gioiellino che poi ha tirato in porta … non prendendo lo specchio, tanto per cambiare, ma la giocata non da poco resta.
Terzo e sicuramente migliore giocata della partita la finta di tiro (ad attirare 3 avversari tre) e passaggio smarcantissimo a Simeone che ha avuto tutto lo specchio di fronte e stavolta il cholito non ha sbagliato; autore della giocata Eysseric, uno dei giocatori più criticati del girone d’andata della Fiorentina; domanda: siamo sicuri che Eysseric sia poi così scarsi come tanti superesperti vanno dicendo? Mi sa di no, forse Pioli dovrebbe farlo giocare un po di più, magari facendo riposare il suo connazionale che appare un attimino stanco e fuori forma, laddove nelle prime partite era stato tra i più brillanti.
Gennaio 6th, 2018 alle 09:31
Antico 107# anche la rovesciata di Babà non era male.
Forza Viola Sempre