Che tristezza
Finisce proprio male la storia di Mutu a Firenze, eppure io non riesco a serbare rancore per un campione sul campo ed un uomo poco avveduto fuori.
Ci ha dato tanto, più di quanto ci aspettassimo, pensavamo che la favola fosse vera ed invece ha funzionato tutto fino a quando non gli hanno presentato il conto di Londra.
Mi riesce sinceramente un po’ difficile pensare che nel suo entourage potessero illudersi di non pagare pegno per quello che successe quattro anni fa e quindi certe dichiarazioni che grondavano miele da ogni parola poteva pure evitarcele.
In fondo noi siamo abituati ad essere abbandonati, da Baggio a Rui Costa e Toldo, passando per Batistuta, non ci siamo mai fatti mancare niente negli addii più o meno volontari e ci sarà pure una ragione per cui siamo rimasti così attaccati ad Antognoni.
Più dei milanisti con Rivera, degli interisti con Mazzola e degli juventini con Bettega, tutta gente che ha vinto tutto e Antognoni nulla, o quasi.
E’ molto triste che finisca così, banalmente, per i soldi, ma adesso voltiamo pagina e pensiamocon chi possiamo sostituirlo: Di Natale, Pandev, Rossi o Rocchi sono già delle buone idee.
INFORMAZIONE DI SERVIZIO, BREVE ED IMPORTANTE: DOMENICA ALLE 18 FAREMO A RADIO BLU UN PENTASPORT SPECIALE IN COLLEGAMENTO CON IL RITIRO DELLA ROMANIA, DOVE POTREBBE PARLARE MUTU
Giugno 6th, 2008 alle 21:22
Caro David ti pongo un problema ora va via Mutu e forse Frey, l’anno prossimo tocca a Gamberini e Montolivo? tra 2 anni magari vanno via Kuz e Jovetic, ma allora il progetto che fine fa e infine se Prandelli si stufa di veder partire 1 o 2 giocatori fondamentali ogni anno?
Giugno 6th, 2008 alle 21:56
…spero che il dibattito tragga spunto dalla domanda di fabio…
Giugno 6th, 2008 alle 21:59
E già… Purtroppo è la solita storia. Comunque nel caso andasse via sicuramente i soldi saranno investiti al meglio, non ho dubbi.
Certo che qualcosa ormai si è rotto… anche se rimanesse il rapporto con la tifoseria ormai è compromessa.
L’unica soluzione è venderlo.
Ricordate che è la squadra che fa grande il giocatore, non il contrario.
Sostituirlo non sarà facile ma non sono per niente preoccupato
Giugno 6th, 2008 alle 21:59
Via Mutu dentro Robinho…eh eh eh–magari….
Giugno 6th, 2008 alle 22:00
su mitico david che lo sai da cagliari che c’era aria che il fenomeno ( !? ) si levava di torno vero ????
Giugno 6th, 2008 alle 22:00
Infatti come hai detto te ormai non ci dobbiamo più meravigliare di niente!Anche se non posso nascondere la delusione per il comportamento di Mutu.Molte persone hanno criticato Toni,ma almeno lui è stato sincero,tutti sapevamo che voleva andare via e che sarebbe stato il suo ultimo anno!lo sapevamo da quando è arrivato in ritiro a San Piero a Sieve dopo la vittoria del Mondiale.Invece Mutu fino a qualche giorno fà a fatto proclami e detto messaggi d’amore verso Firenze e la Fiorentina,lo so che le parole nel calcio non contano,ma io credo che Muto in questi anni abbia capito che la Fiorentina per Firenze non è solo calcio,ma è una cosa molto più grande.Se vuole andare via per i soldi che vada dove vuole ma non faccia i doppi giochi oome in tutte le cose della vità è meglio essere sinceri e dire la verità!
Io ho trenta anni e ne ho viste tante…..te David ne hai qualcuno in piu e ne hai viste molto piu di me….ma nonostante tutto RESTERO SEMPRE ABBONATO RESTERO SEMPRE INNAMORATO DELLA FIORENTINA…..
CIAO
Giugno 6th, 2008 alle 22:00
Tutti sono convinti che Mutu andrà via, ma sarà così? Io proverei a trattenerlo perchè penso sia impossibile trovare un sostituto alla sua altezza.
Se vogliamo crescere dobbiamo tenere i campioni altrimenti lotteremo sempre per il quinto posto.
Mi devo rassegnare a non poter mai lottare per vincere lo scudetto?
Il presidente deve essere chiaro sulle prospettive che intende darci.
David sei grande.
Ciao
Giugno 6th, 2008 alle 22:01
Triste dici? A me dispiace che Mutu parta, sia chiaro, e penso che sarà altrettanto difficile rimpiazzarlo. Tuttavia non sono così affranto. Io tifo Fiorentina, non Mutu e ritengo che nessuno sia veramente insostituibile. Ma quanti ne abbiamo visti passare? Ed ogni volta sentirsi dire che partito un treno non ne arriverà un altro. Ed invece, dopo Antognoni arrivò Baggio, e dopo Baggio venne Batistuta. Quindi fu il turno di Riganò e poi di Toni. Ora è stato il turno di Mutu e domani sarà di qualcun altro. Nessuna tristezza David. Vero che non è un bel modo per salutare la piazza. Cento volte meglio Ufo, che pure non ci ha fatto guadagnare un euro con la sua partenza. Se Mutu ci avesse detto che voleva provare un’altra esperienza, non l’avremmo condannato. Uscire di scena così è triste se vogliamo, ma non così tanto.
Pensiamo al suo sostituto, sperando che Corvino possa tirare fuori dal suo cilindro il nuovo affare. Non credo sarà Rossi, che costa 40M. Difficili anche Pandev e Rocchi, perchè Lotito non sarà propenso a farli partire. Inoltre, volendo mettere insieme questo agognato 4-2-3-1 penso che ci siano giocatori più adatti. Ci vuole un trequartista con spiccate doti offensive, ma pur sempre una seconda punta. Afellay, Higuaìn, Van der Vaart. Ma è inutile che si facciano noi i nomi. Sono convintissimo che Corvino abbia una lista lunga come l’Artusi di nomi validi. Probabilmente ne parlerà con Prandelli ed alla fine arriverà la giusta alternativa. Non dimentichiamoci che la Fiorentina non era Mutu-dipendente e che davanti adesso abbiamo uno che i gol li sa fare.
Massima fiducia al gruppo Della Valle, che fino ad oggi non mi ha mai deluso.
Giugno 6th, 2008 alle 22:04
Caro David, alla fine gli unici attaccati veramente alla maglia viola SIAMO NOI TIFOSI!!!! Che mutu fosse una testa matta lo si sapeva, fù una scommessa quando venne a Firenze, poi fù Prandelli a plasmarlo, forse ora si capisce perchè la juve l’abbia ceduto a noi, forse annusavano l’odor di multa? Comunque testa matta o no è un campione quello si, certo il suo comportamento crea scompiglio nella società viola in tutti i casi: se rimane a Firenze e DV li dà i soldi che chiede apre un discorso nuovo e sfata il miracolo Fiorentina della squadra che cerca di vincere a minor costo possibile, se invece DV rinuncia e lui vuole andarsene allora Corvino è costretto a rivedere i piani con Prandelli e ciò non è bello in questo momento che la squadra è quasi fatta in pratica. Eh si sono triste davvero! Prima toni, poi ufo e liverani ora anche mutu. Cosa succederà? e se Prandelli non crede più al progetto? E se poi altre squadre prometteranno milioni e milioni ai nostri giocatori che sinceramente non credo assolutamente scarsi? Immaginiamo i giovani promettenti che si vedrebbero ricoprire di milioni di euro. Uffà!!! Mi girano eccome!!!! Stavamo costruendo una bella squadra ed ora guarda lì in che guaio stiamo capitando!!!
Giugno 6th, 2008 alle 22:06
sarebbe interessante sapere se le notizie ricevute provengono direttamente da Mutu (non vorrei che fosse una strategia di mercato …). Ancora più interessante sarebbe sapere con quali motivazioni il rumeno saprà smentire le proprie recenti dichiarazioni sulla sua fede incrollabile per i colori viola (non vorrei che se ne uscisse con la storia dei debiti …). Ma interessantissimo sarebbe che alla fine si riuscisse a prendere Di Natale, il solo capace di mantenere inalterata la competitività della nuova Fiorentina. David, che ne pensi?
Giugno 6th, 2008 alle 22:08
Perciò, secondo te David, questo volta faccia è legato al debito da saldare con gli inglesi? Insomma, Mutu ha un tale bisogno di denaro da devere accettare la proposta indecente…… sarà.
Giugno 6th, 2008 alle 22:09
il calcio è mosso dai soldi e i calciatori non possono far finta di niente, come è possibile rifiutare ingaggi faraonici per questa o quella città? è più che normale che i big vogliano guadagnare da big … io non ho criticato barzagli figuriamoci se lo faccio con mutu per me è già tanto averlo avuto questi anni ..come dice il ciuffi medaglina e via …la solidità economica della fiorentina prima di tutto a me è bastato fallire una volta … mutu vale tanto con quei soldi corvino ci compra due giocatori forti un centrale e due terzini destri ,Prandelli (volutamente maiuscolo)si inventerà nuovi schemi e vedrete che ci divertiremo un mondo …qui devono rimanere solo chi è determinato e convinto. ripeto: firenze e la fiorentina rimangono il resto passa ..medaglina per i più bravi ma niente follie a meno che i della valle non ereditino l’impero di abramovic
Giugno 6th, 2008 alle 22:19
risposta a fabio: è la legge di mercato chi vale vuole il massimo. firenze è una città piccola e bottegaia nessuno ha tirato fuori una lira per la fiorentina, ringraziamo i della valle e teniamoceli stretti se non ti vanno bene manda una cartolina della vista di firenze dal piazzale ad abramovic forse gli viene voglia di cambiare squadra ..a londra piove sempre…
Giugno 6th, 2008 alle 22:23
Ciao David…
Stasera quando ho ascoltato la notizia sono rimasto di stucco e sono tornato a casa in……. nero,poi mi sono messo a riflettere su quanto è cresciuta la nostra tifoseria grazie ai Della Valle, Prandelli,Corvino..etc….Qualche anno fà su una notizia del genere si facevano delle tragedie,ed invece ora abbiamo la forza di guardare avanti!Chi ci vuole, ci segua!Non bisogna essere tristi David,Firenze ogni giorno si sveglia più grande….
Giugno 6th, 2008 alle 22:27
oh sei uno zingaro, sei uno zingaro, sei uno zingaro, sei uno zingaro! non mi censurare non sono razzista, anzi. mi spiace ma sta veramente facendo la figura del povero zingarello, cioè ti è mai capitato al semaforo di dare 10 centesimi,per esattezza ad una zingara, perché sono quelli che hai a disposizione ed invece di grazie , ricevere un sonoro “ma vaffan…?” beh a me sì , e ci sono veramente rimasto di merda. un po’ come adesso. gatto nero gatto bianco? chissà. comunque perché il buon adrian non ha mai militato più di due anni con la solita maglia? in ogni caso mi pare che fosse un po’ fuori dagli schemi e quindi vai con rocchi-pazzini-gilardino e senza rancore.ci pensi che tolto il psv non ha mai e dico mai condiviso una gioia assieme ai suoi compagni ed i tifosi? mi riferisco alle 2 trasferte di torino e alle due gare con l’everton. ma si con rocchi meno abbonati e più punti.
Giugno 6th, 2008 alle 22:31
ciao davide,sono quello che hai intervistato in autogrill verso la mitica trasferta di torino con il toro e avevo la maglietta di tutti pazzi per pazzini,mi fermasti proprio per quello un parere su pazzini,anche io sono molto deluso ma siamo abituati come dici tu ormai,cmq io credo che nello spogliatoio tanti ne siano contenti ad iniziare da giampaolo,io ringrazio adrian per quello che ci ha dato,ma credo che prenderci dei soldi sia la cosa migliore,ancora un campione non lo e’ e purtroppo secondo me causa la sua non gestione dei sentimenti non lo sara’ mai,sara’ schiavo di se stesso.voltiamo pagina,pandev non sarebbe per niente male ciao con stima andrea.
Giugno 6th, 2008 alle 22:37
è proprio questo il punto.
la fiorentina non sarà mai una grande proprio per questo, siamo una eterna incompiuta. qualunque squadra potrà portarci via i giocatori, e non posso biasimarli per questo. il progetto della valle è affascinante, ma perdente…. che tristezza, vorrei non seguire più il calcio, sono nauseato.
saremo l’ennesima, solita fiorentina: simpatica squadra, bel calcio….ma che non vince, e non vincerà, mai niente.
che soddisfazione !
Giugno 6th, 2008 alle 22:38
ROSSI E’ PRATICAMENTE IMPOSSIBILE.IO SONO D’ACCORDO CON LA SOCIETA’,PERO’ IL PROBLEMA E’ CHE SAREMO SEMPRE A RINCORRERE LE GRANDI.SE COMPRIAMO LE FERRARI NON POSSIAMO PRETENDERE DI SPENDERE COME MANTENERE UNA CINQUECENTO.DETTO QUESTO,SE PROPRIO DEVE ANDAR VIA,L’IMPORTANTE E CHE LO PAGHINO BENE.UN POSSIBILE SOSTITUTO POTREBBE ESSERE FARFAN.DEVO DIRE CHE PANDEV MI GARBA ANCHE A ME E VISTO CHE CI SIAMO SI PRENDE ANCHE BEHRAMI IN CAMBIO DI UN PAIO DI GIOCATORI(MAGARI CACIA E POTENZA) E SIAMO APPOSTO.FANTAMERCATO?PUO’DARSI
Giugno 6th, 2008 alle 22:56
Non lo so.
Sono perplesso e combattuto.
Da una parte vorrei stare dalla parte di Mutu, perché i grandi campioni vanno anche pagati, ma anche contro, perché voglio giocatori e non mercenari e dopo Baggio io non mi affeziono più a nessun giocatore.
Dall’altra sono con la società, perché in questo calcio malaaaato è necessario essere probi, ma anche contro, perché non siamo nel paese delle meraviglie e se nel calcio vuoi PROVARE a vincere qualcosa devi cacciare il lesso.
Comunque, dicesse me+*a come pare, facciamo una bella asta europea, si prendono (non meno di) 30 cucuzze e si vanno a prendere Di Natale – o Nicolae Dica (guardatelo in questo europeo!)-, Zapata e Lavezzi.
E … si va, sempre più in alto si va.
Giugno 6th, 2008 alle 22:56
Scusa Guetta, per l’ennesima volta mi trovo pienamente in disaccordo con quello che dici! Ma come siete ipocriti! Vorrei vedere voi al suo posto, c’è gente che cambia lavoro per poche centinaia di euro figuriamoci per stimoli in più, magari andando al milan, dove almeno ogni due anni qualcosa vincono! Poi sarei felice di trovare una persona alla quale i soldi non interessano, uno che lavora per la gloria.
Il calcio funziona così, se non vi piace la domenica andate a fare delle passeggiate, i professionisti fanno il loro, della bandiera e dei colori non gliene può fregar di meno!
Giugno 6th, 2008 alle 22:57
Fabio: che discorsi sono? Non vuol dire che l’andare via di Mutu voglia dire che vanno via tutti no? Lui è andato via per problemi suoi, facendo anche una discreta brutta figura, non credi? Io lo capisco, e non gli voglio male. La situazione economica non si può discutere. Appena gli hanno chiesto 12 milioni, si è reso conto che non poteva fare il signore di Firenze, ma aveva bisogno anche lui di monetizzare la sua abilità di calciatore. Ha scelto come avremmo fatto tutti noi. Questo però non centra con Montolivo, Gamberini, Frey. Ti sembra per caso che sia stata la società a volere la sua cessione? E’ stato Mutu per motivi suoi che l’ha chiesto. Questo non vuol dire che debba accadere la stessa cosa con altri, anche perchè mi sembra che Corvino abbia dimostrato di essere sempre il migliore, anche a trattare questa situazione. Stiamo tranquilli, e non esageriamo. Anzi, con questi soldi ci sta che diventeremmo ancora più forti. Ci sta che alla fine ci vada pure bene a vendere il nostro fenomeno. Potremmo arrivare a giocatori di livello (Rossi, Rocchi, Pandev, tutti nomi validi), che guadagnano anche meno del rumeno e che per i quali non dovremo sentirci in debito. Il monte ingaggi poi si abbassa con una cifra importante. Direi che faremmo una gran bella figura ad offrire a Frey 2 milioni, o 2.5 milioni l’anno. Non succederà, ma quanto sarebbe bello dimostrare a tutti che chi non fa storie (anche se pure Seba non è che sia stato proprio perfettamente silenzioso) viene ripagato?
Giugno 6th, 2008 alle 23:06
Calma David,
diglielo te a questa città è già cominciata la guerra a Mutu…aspettiamo un attimo infondo il calciatore non ha ancora detto nulla …ha parlato Moggi e con questo ho detto tutto!!!!!!!!…P.s.
Questa situazione mi rfa toranre alla mente 2/3 roventi estati con Battistotiles…Che dall’argentina puntava i piedi …nn torno …ma poi il )viola era Sempre Lui …fin quando la Finmavi se lo potè permettere…che ne pensi????..ciao a tutti e forza Viola
Giugno 6th, 2008 alle 23:07
mi permetto alcune riflessioni che partono dal caso mutu ma che sono in realtà generali, mi piacerebbe sapere cosa pensi in proposito.
la fiorentina, rinata con i della valle, si è distinta per essere una società seria che vuole ottenere risultati importanti ma con l’occhio sempre puntato al bilancio. bisogna riconoscere che, fino ad adesso,i risultati sono stati decisamente positivi, specie dall’avvento di prandelli. non possiamo dimenticare le tre consecutive qualificazioni alla zona champions ottenute (due delle quali vanificate da calciopoli, e non entro nel merito perchè il discorso si allungherebbe troppo). Adesso siamo di fronte ad un bivio: diventare grandi sul serio o continuare a vendere ogni anno i pezzi migliori sperando di potersi reinventare ogni volta il “miracolo” grazie alle indubbie capacità dello staff. Solo una cosa sarebbe insopportabile per i fiorentini, che già tanto sono stati presi per i fondelli in passato: l’essere illusi. fare proclami su argomenti tabù (scudetto) da una parte, mantenere un tetto ingaggi come quello attuale dall’altra. Fino ad oggi si poteva giustificare questo tetto in base al ragionamento secondo il quale la mancata champions si era tramutata in un mancato introito (per ben due stagioni!). Adesso, con i nuovi introiti, i dellavalle ci devono dire REALMENTE a cosa puntano. Se si vuol vincere davvero il tetto va alzato. Magari non di molto (quello della Roma, se non erro, è a 2,5 milioni ed i giallorossi si son giocati il tricolore all’ultima di campionato dimostrando che con un grande allenatore e gli acquisti giusti IN ITALIA si può riuscire a far qualcosa di buono). In caso contrario, se il tetto rimane quello che è, non mi si venga a parlare di risultati: al massimo si può sperare di ottenere dei PIAZZAMENTI. E sarà allora logico e naturale che si possono comprare soltanto giovani poco conosciuti sperando che diventano poi campioni, ma che comunque una volta sbocciati partiranno per altri lidi. E che i campioni, uno o due alla volta, vadano altrove. Che intenzioni ha la Fiorentina? Ce lo dicano chiaro, solo questo chiediamo. Lo scorso anno se ne è andato il miglior attaccante italiano, quest’anno abbiamo già lasciato partire uno dei migliori centrali in circolazione (che all’occorrenza sapeva stare anche sulla fascia, tanto per gradire) ed adesso partirà il miglior giocatore viola della stagione. Di quattro campioni che avevamo solo Frey rimane per ora in viola. Speriamo che la prossima stagione Gamberini si confermi, e che Montolivo replichi gli ultimi tre mesi e non i primi sei…comunque, se questo è “il progetto” bene, sempre meglio che fallire ed andare a Gualdo. Ma che lo si dica chiaramente. Si smetta di parlare di scudetto in 3, 5, 7 anni e si ammetta che si lotta per il quarto posto AL MASSIMO e che quindi la squadra è attrezzata per giocarsela con udinese, sampdoria, palermo e così via, e che la stagione è da considerarsi positiva anche nel caso di settimo posto. Gioiremo ancora per il quarto di quest’anno e cercheremo di rassegnarsi a veder partire via via i campioni che avremo allevato. Perchè alla fine un settimo posto lo si può sopportare, l’esser presi per le mele no. Abbiamo già dato.
Giugno 6th, 2008 alle 23:12
io aspetterei a dare giudizi ancora non e state ceduto e poi David rossi e’ incedibile il villareal ha rifiutato 25 milioni per lui , pandev la lazio se lo tiene stretto . Nonvorrai mica sostituire mutu con rocchi spero
Giugno 6th, 2008 alle 23:14
Quante belle parole dette durante l’anno, sembrava amore inscindibile, ci siamo ritrovati davanti uno come tanti, il solito mercenario, senza pensare minimamente a quello che la fiorentina ha fatto per lui in questi anni ha presentato un conto salato, troppo salato per la gente di firenze prima che per i soldi di Della Valle.
Preferisco non vincere mai lo scudetto che cedere ai ricatti di certa gente.
Saluti Adrian.
Giugno 6th, 2008 alle 23:16
Se fossi la società non cederei di un euro, infondo senza Mutu abbiamo vinto 2-3 contro la Juve, 2-0 con Everton e contro il Torino 0-1, si può fare anche senza Mutu e poi venderlo al miglior offerente,non come Toni a 11 mln ma a 25 come Amauri.
Una cosa voglio precisare che almeno Toni è stato sincero e coerente sul suo trasferimento dicendo che era un fatto di soldi (tantissimi) e giustamente irrinunciabili, Mutu a sempre detto che per qualsiasi cifra non avrebbe lasciato Firenze, forse vuole che gli si paghi la multa.
Che delusione….
Giugno 6th, 2008 alle 23:16
indossare la maglia viola deve essere solo un onore!!!! chi desidera sfruttarla solo per i soldi può andarsene; che sia mutu o potenza non importa…. LA FIORENTINA, C’E’ SOLO LA FIORENTINA!!!!!!
Giugno 6th, 2008 alle 23:21
David, una domanda: ma tu trovi che sia giusto che Mutu paghi una cifra del genere? Io trovo che sia un prezzo improponibile per un errore. Allora ci dovrebbe essere una giusta valutazione degli stipendi anche in base ai soldi investiti per il giocatore. Mi dai 1, e se sbaglio mi fai pagare 10? Non è una valutazione un pò strana?
Ovviamente si fa per parlare, perchè il nostro giudizio non conta, ma io sono veramente stupito che si chieda, pur se ad una persona ricca, di pagare una cifra del genere.
Giugno 6th, 2008 alle 23:22
La cosa in sè non mi sorprende, la tempistica sì.
Io dico: ma chi glielo fa fare, a questi giocatori, di rilasciare gratuite (nel senso di “non sollecitate”) interviste tipo “Amo Firenze”, “Ho già guadagnato tanto, i soldi non sono tutto”, “Voglio finire la carriera qui” e menate varie… e un mese dopo chiedere di essere ceduti?
Perchè è questo che ha fatto Mutu: ha chiesto di essere ceduto, non certo l’aumento clamoroso che sapeva non sarebbe arrivato.
Poteva semplicemente stare zitto, e faceva una figura meno barbina… ma probabilmente la cosa gli importa il giusto.
Medaglina e via, ma almeno ricaviamoci un monte di soldi.
L’anno prossimo sarà il turno di frey, poi toccherà a Gamberini, quindi fra 2 anni Montolivo, l’anno dopo Kuz e quello dopo ancora Jovetic: abituiamoci all’idea che l’unica cosa che rimarrà costante sarà la casacca viola, ed è giusto x quella che dobbiamo tifare.
Forza Viola e, mi raccomando, solo indifferenza per mutu.
Che schifo.
Giugno 6th, 2008 alle 23:41
Caro david, d’accordo su tutto….via Mutu arrivera’ qualcun altro…l importante e’ rimpiazzarlo per bene, perche Prandelli non puo’ fare sempre miracoli…SU UNA COSA non sono d’accordo, una cosa data per scontata: questa famosa sentenza..NON sono cosi’ d’accordo che sia giusta…Mutu ha sbagliato ed e’ stato squalificato giustamente, ma nessuno ha obbligato il Chelsea a rescindere il contratto e a regalarlo alla Juve (anzi al Livorno)…si sono sbarazzati di un giocatore che non volevano piu (forse anche in maniera meschina…) quando sarebbe bastato multarlo o toglierli lo stipendio per 6 mesi o un anno!?…che c’entra richiedere i danni dopo che si sono accorti di che gran giocatore han fatto a meno!..Sentenza assurda…Non trovi?
Giugno 6th, 2008 alle 23:43
Non è tanto la partenza di Mutu a preoccupare ma il fatto che oramai sia diventata un’ abitudine regalare con sufficienza frasi, parole, giuramenti, promesse che poi non vengono mai rispettate. Inoltre non è possibile che il calcio sia l’unico ambiente in cui i contratti valgono carta straccia. Per parlare di sostituti Rossi penso sia inarrivabile mentre i giocatori della Lazio costano troppo.
Giugno 6th, 2008 alle 23:45
Doccia fredda!!!!!!!!!!!!!
Che dire? L’importante è non venderlo a un’italiana e comunque a caro prezzo.
Dal tuo post David sembra che tu sia convinto che ormai vada via. Non c’è piu’ nessuna speranza?
Giugno 6th, 2008 alle 23:46
Non per far polemica, ma da tutte le parti sento nominare Antognoni come l’unico che non ha mai tradito la maglia. Sbaglio o era un altro calcio e i giocatori avevano molto meno potere di ora? In ogni caso adesso l’importante è che la società non si sia fatta trovare spiazzata; c’è un mese di tempo per formare comunque un’ottima squadra e mi sembra che siamo già a buon punto. Saluti, Luca
Giugno 6th, 2008 alle 23:52
CIAO DAVID
X fabio: frey non va via e i nomi che hai fatto sono destinati a rimanere in viola, almeno secondo me (non sono nè un giornalista nè un dirigente viola ma un semplice tifoso). Il progetto è quello dei giovani, Mutu è un giocatore maturo ormai tornato pienamente al top (grazie a firenze). Purtroppo però è schifosamente normale che un campione cerchi sempre il massimo e il meglio in una squadra.. la fiorentina ha tutto ma non la volontà di pagare fior di milioni un giocatore di calcio, ed è giusto così…
le bandiere non esistono più, c’è poco da fare..
saluti viola!
FIRENZE SEMPRE E COMUNQUE!
Giugno 6th, 2008 alle 23:57
e’ triste hai proprio ragione david. ma e’ inutile meravigliarsi se si pensa che un cristiano ronaldo plurimilionario e campione d’europa vuole andare al real per guadagnare qualche eurino in piu’ della caterva di milioni che gia’ guadagna. e’ che in questo calcio si e’ perso ogni senso della misura ai calciatori i loro lauti stipendi non bastano mai prendono 100 ne vogliono 110. mutu e’ un giocatore fantastico difficile da sostituire e se parte sara’ un bel problema anche perche’ dopo ufo e liverani sarebbe il terzo pezzo da novanta che se ne va ma io baratterei tutti i mutu di questo mondo in cambio di strutture sportive adeguate come uno stadio nuovo e un centro sportivo come si deve che garantirebbero un futuro certo e importante. penso che alla fine chi ci sia rimasto piu’ male in questa squallida vicenda e’ il grande prandelli l’unico veramente insostituibile. ANTONIO unico dieci
Giugno 7th, 2008 alle 00:09
Non si tratta di discutere un giocatore ma un uomo.
Se solo dopo un anno si rimangia tutto quello che ha detto, sul suo rapporto con la fiorentina e i fiorentini, mi dispiace ma di uomini così possiamo anche farne a meno.
Solo Maradona era capace di vincere le partite da solo e solo Antognoni, a Firenze, ha dimostrato come si comporta un vero uomo.
Mutu non mi pare si avvicini al primo mentre è sicuramente anni luce dal grande Giancarlo.
Giugno 7th, 2008 alle 00:19
Non lo so. Sono fortemente incerto su cosa dire. non che mi aspettassi che Mutu fosse un angioletto, 4 milioni di euro sono quattro milioni, e via con la solita storia del buonismo di facciata etc etc…pero’…pero’ almeno uno si potrebbe risparmiare di prendere in giro la gente, che bisogno c’e’ di dichiarare eterno amore a Firenze e alla Fiorentina sapendo che non sono promesse rispettabili?! detto cio’ aspetto a dare il mio giudizio sulla persona Mutu fino a quando non sentiro’ dalla sua bocca si’ vado via perche’ mi danno piu’ soldi da un’altra parte..quello che davvero non capisco: PERCHE’ TUTTI GLI ADDETTI AI LAVORI LO DANNO GIA’ PER VENDUTO??detto cio’ se avere una societa’ solida, e vedere finalmente che il pallone viene ridimensionato al suo vero ruolo, quello di un gioco, significa non vincere un caxxo per i prossimi 2000 anni, CHE SIA!!! accidenti a chi ha rovinato i’ pallone!! AVANTI VIOLA AVANTI VIOLA AVANTI VIOLA!
Giugno 7th, 2008 alle 00:20
David che ne pensi di Foggia? Giovane, dinamico, costa una cosa giusta e può fare anche l’esterno a centrocampo…Non è mutu, ma almeno non è vecchio come quelli che vengono citati.
Giugno 7th, 2008 alle 00:28
SCUSA DAVID MA SECONDO TE è GIà COSA FATTA?
è SICURO AL 100 PER 100 CHE MUTU VADA VIA?
IO COME PER GLI ACQUISTI FINO A QUANDO NON VEDO O NON LEGGO QUALCOSA DI UFFICIALE NON CI CREDO ANCHE PERCHè POI IN UN GIORNO MUTU DA FENOMENO è DIVENTATO UN EGOISTA CHE NON PASSA MAI IL PALLONE E CHE RUBA SPAZIO AGLI ALTRI GIOCATORI (MUTU SECONDO ME DA SOLO QUEST ANNO CI HA FATTO VINCERE ALMENO 12 PARTITE)SECONDO ME è ANCHE PERCHè TANTE RADIO TANTI GIORNALI ALIMENTANO COSE MINIME RENDENDOLE CLAMOROSE IN PERIODI DI MAGRE NOTIZIE SCUSA CHE MOTIVO HA MUTU PRIMA DELL INIZIO DELL EUROPEO DOVE LUI SI METTERà IN GIOCO IN PRIMA PERSONA DI FARE UN OPERAZIONE DEL GENERE SE PER CASO Fà UN EUROPEO MEDIOCRE CHE SITUAZIONE SI VERREBBE A CREARE E POI SMETTIAMOLA DI CREDERE CHE MUTU PRENDA UN MILIONE E MEZZO DI EURO L ANNO UN CI CREDE NESSUNO ALLORA LA SAMPDORIA CON 3.5 MILIONI DI EURO PER CASSANO è UNA SOCIETà CHE ECONOMICAMENTE CI è SUPERIORE?
SPERIAMO A BENE E CMQ IO PERSONALMENTE HO GRANDE FIDUCIA IN OSVALDO E IL PAZZO MA MUTU NON SI DISCUTE PERCHè COME GIOCATORE è FAVOLOSO
E VORREI MANDARE A FARE TRE O QUATTRO CURVE QUELLI CHE FINO A IERI LO OSANNAVANO E ORA CHE FORSE PARTE LO INFAMANO TROVANDOGLI DIFETTI!
MA BUCCHIONI COME MAI è COSI SICURO CHE IL FENOMENO VADA VIA?
SCUSA SE MI SONO DILUNGATO UN SALUTO A TE E AL GRANDE PONTEFICE MASSIMO E SEMPRE FORZA GRANDE FIORENTINA SEMPRE E COMUNQUE!!!
Giugno 7th, 2008 alle 01:12
Ovvia, un bel tetto ingaggi alzato a 2,5 milioni non si potrebbe mettere?
Giugno 7th, 2008 alle 01:20
Caro David, vorrei fosse chiara una cosa.
Io vorrei che Mutu rimanesse alla Fiorentina, però, nella peggiore delle ipotesi, vorrei che il giocatore venisse Venduto e non Svenduto. Mutu viene da 2 stagioni di altissimo livello, il suo ingaggio non imporrebbe particolari sacrifici ad una grande europea, non ha subito infortuni seri, ha un’età ragionevole, non è al penultimo anno di contratto e non è in regime di svincolo ex art.17.
Possibile che per i nostri giocatori non si scateni mai un’asta?
La cifra minima, per me, è 25-30M.
Altrimenti rimane a Firenze un altro anno e poi vediamo se è capace di sputare in faccia a tutto e a tutti svincolandosi con l’art.17
Per tutto ciò che ha detto, per i discorsi fatti e per l’affetto che gli abbiamo sempre manifestato, finchè non gli sento dire con le mie orecchie che vuole essere ceduto, farò finta che non sia successo alcunchè.
Giugno 7th, 2008 alle 01:51
Che dire, speriamo che si inviestino i soldoni in entrata con la cessione di Mutu.
Ho il presentimento che questa campagna acquisti “generosa” adottata fino ad adesso sia figlia di una certezza; ovvero che la società sapesse già da un pò delle richieste di Mutu, indi l’inevitabile cessione.
Spero di sbagliarmi e che venga sostituito con un degno giocatore ( G.Rossi , Pandev ecc ecc )
Giugno 7th, 2008 alle 02:06
Se viene Di Natale, pasticcini per tutti.
Se viene Giuseppe Rossi, cena per tutti.
Se viene Pandev, aperitivo per tutti.
Se viene Rocchi, ammazzacaffè per tutti.
Va via Mutu? Non ha prezzo.
Chi ha ancora paura di questo progetto non rifaccia l’abbonamento. Io sono ancora più entusiasta, e ora mi auguro che “Cacciucco” Chiellini gli faccia assaggiare l’ignoranza del vero difensore italiano venerdì pomeriggio… E pensare che c’era qualche “fenomeno” che voleva pure tifare Romania!!! Ah ah ah ah.
Grande giornata questo 6 giugno.
Giugno 7th, 2008 alle 02:14
Parli come si fosse già stato venduto. Io penso che i giochi siano ancora aperto. Vedremo, di sicuro la società deve prendere una decisione, perchè una squadra “da Champions” non può esistere con un tetto ingaggi tanto rigido. In caso contrario, lo scorso anno Toni, ora Mutu, il prossimo chi sarà…?
Giugno 7th, 2008 alle 02:54
Ti scrivo a quest’ora scoprendo anche il mio nome.”Va là…Che non lo faresti mai…!!”, cantava Concato. Pensavo che Adrian fosse diventato diverso, che sentirsi felice fosse davvero la prima cosa, oltre il conto in banca e soprattutto la vigliaccherìa di chiedere tramite un fenomeno da baraccone come A.Moggi un ingaggio più alto, forte della distanza dalla città che come fenomeno, non da baraccone, lo aveva battezzato. Avrà sofferto la fame da piccolo col regime di Ceausescu? E allora aveva ragione un vecchio saggio che diceva che non v’è peggior cosa d’un povero che diventa miliardario, perchè oltre che le tasche gli si gonfia anche il cervello. Non è un signore il signor Mutu, dopo parole d’amore, dopo promesse, dopo gol e inchini sotto la Fiesole. Sarò ingenuo, ma certe gesta e certe parole, per me significano ancora qualcosa. Anzi, sono stupido, perchè in fondo potrei anche credere che tutto è dovuto alla penale da pagare al chelsea causa cocaina e squalifica di qualche anno fa. Sono stupido, ma non ingenuo. Smettiamo di raccontare barzellette. Siamo di fronte ad un signore, epiteto di cui mi avvalgo col significato palermitano del termine, cioè una nullità, che ha giocato sporco. E non sono mai stato cattivo in vita mia, non sono mai stato vendicativo, non ho mai desiderato che il male cogliesse qualcuno. Ma se in Italia-Romania, Gamberini ci facesse un regalo, sarei più che felice. Che tu sia maledetto caro signor Mutu, nullità vergognosa per il popolo che rappresenti e per il club che per due anni t’ha ricostruito come uomo, come giocatore, come numero 10 mediocre se non a Parma e se non con l’allenatore che adesso ci guida, Cesare Prandelli.Ho scoperto anche d’essere in una città ipocrita, che finge di non sentirsi traditi, o meglio, che ha paura a definirsi tale, tutti contenti, tutti soddisfatti e con nessun rammarico pronti a passar di mano. Ma smettiamola, anzi, smettetela, perchè a tutti rode, ma per amor proprio siamo qua a dire che una cessione di Mutu è come quella di Vanden Borre. Sento dire:” Ma si! 25 mln di euro e Mutu via!” Come se non cambiasse niente. Cambia molto, e come ragionamento cinico ed economico mi può star bene, ma non facciamo finta di non aver amato questo barrocciaio rumeno, che per due anni s’è professato fenomeno e che per due anni abbiamo etichettato fenomeno. Ma pur sempre un barrocciaio è, rappresentato da gente come lui. L’amarezza è tanta, perchè un tradimento lo senti dentro, perchè quando ti accorgi che il lupo perde il pelo ma non il vizio per davvero ti cospargi il capo di cenere, ma far finta di niente e fare i superiori no, non ci sto.Oggi alle radio ho sentito le lacrime nascoste da parole da aziendalisti. Siamo viola, non dimentichiamocelo. Trattiamo il barrocciaio come merita, dandogli piccola soddisfazione, lasciandolo passare nell’indifferenza e nell’odio sportivo, derivati da un grande amore che è stato.Non siamo stati noi a volere questa guerra. Non siamo stati noi a volerci separare da questo campione ma piccolo uomo. Mi auguro che sia lo Schalke 04 a comprarlo e che un giorno il piccolo uomo possa ammirare come lavora un minatore. Forse quel giorno si accorgerà che è piccolo davvero, avendo preferito amore e bei soldi, a dei soldoni, che un giorno saranno come quelli di paperone, senza anima. La numero 1 saremo sempre noi.
Vattene!Buffone!
Giugno 7th, 2008 alle 02:58
Ah david, non confondiamo l’abbandono di Rui con questo “fenomeno”. Offendi te stessi e noi! Grazie
Giugno 7th, 2008 alle 03:18
Mutu è un giocatore immenso, ma sinceramente è anche un giocatore di 29 anni e forse è la sua ultima occasione di guadagnare ciò che merita; io sono d’accordo con la società e con Corvino su tutto, però per lui forse il tetto ingaggi di 1,5 milioni di euro è davvero poco. Se vuole andare, vada pure, dispiace solo di non poter vedere all’opera Mutu e Gilardino insieme, ma pazienza. Il problema tetto-ingaggi, comunque rimane: se oggi è Mutu, domani potrebbe succedere a qualcun’altra pedina importante, e alla lunga potrebbe rappresentare un handicap. Comunque, è anche giusto dare un taglio a questi ingaggi folli… che dire, hanno ragione da entrambe le parti, Mutu è un campione e giustamente vuole guadagnare bene gli ultimi anni della vita calcistica, Della valle deve gestire una azienda-calcio e anche lui deve rispettare dei parametri… io prenderei subito Giuseppe Rossi per cui stravedo. La soluzione Pandev o Rocchi, caro David, la vedo molto un ripiego, non li considero all’altezza, ma vedremo comunque il buon Corvino cosa ci prospetta. L’importante è Prandelli, l’unico davvero insostituibile.
Grazie per lo spazio che ci dai, David, un saluto e a presto!
Giugno 7th, 2008 alle 04:51
punterei subito ed alla grande su g.rossi oppure per un paio di anni, ma l’investimento poco lungimirante, su dinatale
Giugno 7th, 2008 alle 05:09
La tristezza caro David è appiattire gli stipendi dei giocatori come succede alla Fiorentina;la tristezza è dare 1.200.000 euro a Pazzini che nella economia della squadra è una nullita’ e dare 1.5oo.ooo a Mutu che è un grandissimo fuoriclasse senza il quale quest’anno saremmo finiti in zona retrocessione.Questo è un progetto del cavolo se ogni anno perdiamo i migliori giocatori.Il tetto che vige alla Fiorentina è una stronzata se vogliamo avere qualche ambizione;diamo 300.000 euri a Pazzini,Pasqual,Santana,Papa Waigo,Dainelli,Potenza etc. e diamo 3.000.000 a Mutu che vale dieci volte tanto.
Giugno 7th, 2008 alle 05:15
Adesso capisco che sei stato preso in contropiede ma i nomi che hai fatto come sostituti di Mutu sono ridicoli.
Questa volta la fiorentina non c’entra niente nell’eventuale cessione del rumeno a queste condizioni fanno benissimo a cederlo ovviamente a non meno di 20 ml altrimenti rimane. Sono finiti i tempi di quando vendevamo tutti, ora questa e solo l’eccezione che conferma la regola e siamo stati costretti. Un ultima cosa se veramente Jovetic dimostrera’ il 50% di quello che hanno vagamente prospettato, ci divertiremo anche quest’anno!!!
Giugno 7th, 2008 alle 06:08
sono quasi d’accordo con Cotogna…anzi,lo spererei perchè,in questo caso ne uscirebbero tutti meglio (Mutu e la sua supermulta che spiega parecchio…;ovviamente il procuratore;e anche la società che, se ha adottato questo metodo di segretezza,si spera l’abbia usato per combinare in pace le operazioni di sostituzione!).Ora mi spiego meglio le permanenze di Osvaldo,di Pazzini e l’arrivo di Jovetic…Speriamo almeno che non si spieghi coi medesimi elementi lo strano “non-mercato” del Milan:però,ve lo immaginate uno spogliatoio con: Gattuso,Ambrosini,Inzaghi,Kakà,Pato,Seedorf e…Mutu!
Giugno 7th, 2008 alle 06:19
non sono felice ma neanche mi strapperò i capelli. Certo tecnicamente Mutu non si discute, ma è troppo caratteriale anche adesso in questo modo di fare.
Resto convinto che l’unico fenomeno che spero resti è il portierone francese, per il resto mi piacciono di più i miei ragazzini, che poi tanto lontani dall’essere fenomeni non sono.
un’ idea potrebbe anche essere quella di Iaquinta…
lo mettiamo sia prima che seconda punta e si vola .
Prendiamo subito Vargas
grande David non ti risentire la forza è nel gruppo.
Giugno 7th, 2008 alle 06:33
Caro blogger, una cortesia; cerchiamo, neppure per scherzo, di palesare che forse è stata la multa ad obbligare il rumeno a chiedere l’aumento. C’erano 10.000 modi per poterlo fare ed in primis con i DV in separata sede. Non diamogli un attenuante una per favore. Il rumeno ha soltanto dimostrato che il lupo perde il pelo ma non il vizio. E’ un fatto genetico e basta, non per nulla è rappresentato da tal Alessandro Moggi…di Luciano. Non scordarti il momento topico che è stato scelto infatti essendo agli europei non può parlare e quindi non deve neppure assumersi la responsabilità davanti a Firenze di tutto ciò che è successo. Lui a Firenze non ci torna più…neppure per prendere le sue cose. Era un piano ben studiato. Svegliatevi ragazzi per favore e smettetela una buona volta di credere, credere, credere a tutto ciò che dicono certi personaggi. Sapete dove se lo potrebbe mettere adesso quel “famoso ditino” ???
Saluti a tutti
Giugno 7th, 2008 alle 06:47
primo anno corvo e prandelli:
non si potrà mai giocare con brocchi e donadel in mezzo, non si doveva lasciar partire miccoli…
secondo anno:
no brocchi va tenuto insieme a fiore non si può…..
terzo anno:
non si frugano e toni va via ora siamo una squadra da settimo posto ed abbiamo anche la uefa…
basta con le gufate dei malpensanti addetti ai lavori e no, abbiamo la società più corretta del calcio italiano, uno dei tre migliori Ds in circolazione ed un magnifico allenatore la mia fiducia incondizionata va solo nei loro confronti. monetizziamo anche l’ultimo infelice e teniamoci tutti quelli che qui stanno da dio e lottano per l’obbiettivo comune.
parliamo di Gamberini che è il miglior difensore italiano e non si vuole staccare dalla nostra realtà invece che perdere tempo con chi fa promesse da marinaio.
tifiamo Corvino che ce lo invidiano molto più di quanto non siamo disposti ad ammettere. aspettiamo inoltre le parole di Cesare per questo, a quanto pare certo, addio del suo pupillo.
ribadisco grande David tifiamo Corvino che il prossimo anno Jovetic ed Osvaldo ci faranno godere
buon sabato a tutti
Giugno 7th, 2008 alle 07:01
VAN DER VAART 20
DI NATALE 10/15
VUCINIC 20
PANDEV 15
BEN ARFA 15
MUTU SI E’ RIVELATO QUELLO CHE E’,UN GIOCATORE CON DEI SERI PROBLEMI ALLE SPALLE.
GLI DICO GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE CI HA DATO,MA VA VENDUTO,E SUBITO.
BISOGNA APPROFITTARNE,ALTRIMENTI POTREMMO DOVER SVENDERLO.
UNO DI QUELLI SOPRA ELENCATI LO RIMPIAZZEREBBERO ALLA GRANDE.
Giugno 7th, 2008 alle 07:10
Ma AFELLAY ? Questo è un fenomeno …lo ha anche indicato Corvino come miglior giocatore non ancora in una big…con noi impressionò e ha caratteristiche molto simili a Mutu non provarci sarebbe un’errore visti icanali privilegiati che abbiamo con il psv
Giugno 7th, 2008 alle 07:11
Segale: estendo la tua iperbole, anche tu vuoi fare il finocchio col c..o di Mutu.
Giugno 7th, 2008 alle 07:16
Una squadra che vuole vincere qualcosa i campioni li tiene.
Giugno 7th, 2008 alle 07:18
Un fulmine a ciel sereno, una tegola sulla testa……..
Giuro, da Mutu non me lo sarei proprio aspettato, forse da Frey, ma da Adrian no. E’ da ierisera che cerco di capire cosa sia successo, senza risultato. Certo, la perdita “quasi sicura” di questo campione, in un momento di crescita del progetto come questo, sarebbe una bella battuta d’arresto…. ma la cosa che mi lascia più interdetto è il voltafaccia del “piccolo uomo” Mutu. Per lui provo un misto di indignazione e compatimento, questa sua decisione resta ancora incomprensibile e schizofrenica. Non sappiamo ancora il perché, né, forse lo sapremo mai, l’unico dato a nostra disposizione, per cominciare a lavorare sul “caso Mutu” è il “modo” in cui ha operato Moggi Jr. : con l’esternazione a Sky, si è cercata la rottura. Infatti la stessa richiesta, se fosse stata effettuata direttamente alla società, sarebbe stata sicuramente rifiutata ma avrebbe permesso a Corvino di lavorare alla cessione con maggior tranquillità e da una posizione di vantaggio sulle società che avrebbero potuto richiedere il giocatore. A chi giova questo atteggiamento di violenta opposizione alla società viola? A mio parere, già da qualche tempo il “piccolo Moggi” ha in mano un’offerta molto interessante…. interessante solo per il giocatore, si intende! Per la squadra proprietaria del cartellino…… solo le briciole. Lo capirebbe anche un bambino. A me, francamente, proprio non sono andati giù tanti degli atteggiamenti di Mutu, a partire da dopo la sconfitta di coppa, fino ad arrivare al suo comportamento vergognoso a Cagliari. Ho molta fiducia in questa società e reputo Corvino una vera volpe, vediamo se sarà capace di salvare “capra e cavoli”.
Chi è per me il maggior indiziato, il “deus ex machina” della situazione? Il Bayern, con grande collaborazione del signor Luca Toni da Pavullo nel Frignano.
Giugno 7th, 2008 alle 07:21
Dimenticavo… caro signor Mutu ricordati: non esiste un’altra Firenze. Credo che tra 20 anni ti renderai conto che stai facendo il più grande errore della tua vita. Non solo scappi da casa tua ma la bruci…
Giugno 7th, 2008 alle 07:23
SO PER CERTO CHE SE MUTU SE NE VA LO SPOGLIATOIO BRINDA DALLA FELICITA’
Giugno 7th, 2008 alle 07:29
David, il profeta Ezechiele diceva: mai fidarsi di chi scambia la vita con i soldi…
Giugno 7th, 2008 alle 07:31
Caro ROY non hai proprio capito niente perchè a me del sedere di Mutu non importa proprio niente…magari potrebbe essere interessante quello di sua moglie.
Te lo dimostra il fatto che per me lo zingaro può tranquillamente andare a giocare dove lo pagano di più. Sei tu invece che pretendi che Della Valle debba o dovrebbe essere ricattato da soggetti come il rumeno ed accettare tutte le loro richieste. Ti rinnovo l’invito di trovare un presidente cretino come Moratti o più semplicemente di cambiare squadra. Mi scuso con tutti per l’accenno volgare al didietro della sig.ra Mutu; non volevo essere offensivo..era solo una battuta.
Giugno 7th, 2008 alle 07:42
Che tristezza…e io aggiungo che palle questi calciatori! Per non parlare dei procuratori!E’ vero siamo ingenui e bischeri, ci avevamo creduto ma va bene così. Voltiamo pagina.
Ieri, quando ho sentito la notizia, mi son cascate le braccia però non ho provato nulla. Per Toni mi ero fatta il sangue amaro poi ho capito che, col tetto agli ingaggi, ne vedremo parecchi andare e venire da Firenze. L’affezionarsi ai campioni è a senso unico, non è ricambiato. Per loro, nella maggior parte dei casi, è un lavoro come un altro, stipendio a parte. Batistuta e Rui Costa e Toldo erano altre storie, altri momenti, altri coinvolgimenti. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, tutta quella della C2 e di Calciopoli, eccetera. Siamo cresciuti tutti e, in definitiva, si vive meglio così. O no? Qualcuno si riprenderebbe Cecchi Gori ? Dubito. Si volta pagina senza drammi, nessuno è indispensabile. E arrivederci e grazie. Anche a Mutu.
Giugno 7th, 2008 alle 07:47
Sò che è solo una mia supposizione ma io seguivo già la Viola quando tutti i migliori giocatori andavano alla yuve perchè li si guadagnava il doppio rispetto ad altre squadre non perchè avevano il doppio dell’ingaggio ma attraverso i premi di rendimento personale e collettivo.
Facendo un esempio Mutu che a Firenze prende già più del tetto come ha ribadito ieri Corvino tradendosi perchè ha detto che guadagna più di Gilardino che dovrebbe prendere 1.6 Mln,diciamo 1.8/2.0 Mln fa un buon campionato segnando piu’ di 15/18 goal allora prende 500.000,00 in piu, la Fiorentina si classifica 4 allora prende altri 500.000,00 in più, se magari si classifica 2 allora ne prenderebbe 1Mln, in Champions andiamo abbastanza avanti diciamo agli ottavi allora un 1 Mln in più.
Con una Fiorentina che stà diventando grande lui poteva stare tranquillamente ogni anno fra i 3,5 e i 4,5 Milioni di euro annui.
E così per tutti i giocatori in proporzione a quanto guadagnano di tetto fisso.
In questo modo la società rimane sana perchè non varia il rapporto fra entrate ed uscite con i giocatori possono guadagnare più del doppio.
E come secondo vantaggio ogni gicatore baderebbe meno a tante distrazioni o piccoli litigi di spogliatoio per concentrarsi a raddoppiare il suo stipendio.
io penso e SPERO che DDV stà cercando di fare questo e se Mutu non ci stà bene vada a prenderne 4 sicuri ma i Montolivo e company rimarranno perchè arriveranno a prendere la sua stessa cifra dato che la Fiorentina stà tornando grande e ha dimostrato di poter stare fra i primi 4 posti per 3 anni di fila.
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Giugno 7th, 2008 alle 07:49
Si caro Luca, sbagli!
Negli anni ’70 Antognoni era corteggiato dalla juventus disposta a pagare la bellezza di 2 mld. di vecchie lire per prenderlo e ricoprirlo d’oro, ma lui è rimasto a firenze, nei primi anni ’80 stesso discorso per la roma di Dino Viola che ne fece di tutte per convincerlo a venire a Roma grazie anche alla complicità della “sora Rita” ma….niente da fare, l’uomo oltre ad essere stato il più grande campione in assoluto in campo lo era anche fuori..
Capitolo società: quella Fiorentina ( soprattutto quella della fine anni ’70) aveva davvero le toppe al culo e il cartellino del giocatore era in possesso di una nota banca fiorentina, malgrado ciò..hanno tenuto duro e non hanno mai ceduto alla tentazione di vendere il suo cartellino.
Oggi il calcio è diverso, e tutte le volte che un giocatore viene ceduto iniziano spy story, telenovele, giustificazioni e scarica barili..prendiamo il caso Mutu, dice David: “il suo entourage sapeva sicuramente che avrebbe dovuto pagare pegno”..giustissimo, ma ..lo sapevano solo loro? mah!..la storia è strana se però viene inquadrata nell’ottica del..”progetto” rientra nella normalità e non cè niente da capire, questo è il tetto ingaggi e per chi non vuole adeguarsi quella è la porta, la stessa storia si ripeterà con Gilardino tra un paio d’anni se ricomincerà a segnare o a chiunque diventi appetibile alle grandi.
Che dire? va bene così. e forse è pure giusto..intanto io Antognoni me lo son goduto e ringrazio la sorte che l’ha fatto nascere nel ’54 e non nel…’84 …
Giugno 7th, 2008 alle 07:53
Non me lo aspettavo.Penso che il processo Chelsea c’entri per molto in questa situazione.La Rubentus ci ha speculato prendendolo a parametro 0 e poi anche noi ma questo non importa.Oggi Mutu per quanto ha fatto per noi in due anni,va ringraziato e basta.Noi voltiamo rapidamente pagina sperando che dei nomi che girano per rimpiazzarlo non ne sia vero uno:gente come pandev,bianchi,Vucinic,Di natale, Rocchi,stiano dove sono.A noi serve un trequartista col senso del goal.Abbiamo un mese di tempo ,non di piu.l’europeo puo aiutarci ma non solo.questa é la vita, inutile piangerci sopra e strapparsi i caapelli.Ripeto, non me lo aspettavo perché la passione ed il sentimentalismo legati a questa maglia viola,mi han impedito di ragionare freddamente.Oggi, a mente sgombra,la cosa pare molto piu plausibile.”Errare humanum est,perseverare diabolicum”.Voltiamo pagina rapidamente e bene.Grazie di nuovo Adrian Mutu per le magie che ci hai propinato ed auguri per il proseguo della tua carriera e vita, sinceramente e senza rancore.
Giugno 7th, 2008 alle 08:01
Cmq se Mutu parte … ci sarà un altro campione … nessuno è indispensabile (se ci sono i soldi per comprare).
Ciao e forza viola
Giugno 7th, 2008 alle 08:08
Buongiorno David,
non credo sia corretto paragonare le cessioni di Baggio, Rui Costa, ed altri al =caso” Mutu.
Tra i giocatori da te nominati c’è chi è stato ceduto contro la sua volontà e chi per problemi economici della società.
Comunque credo che ormai Mutu, a Firenze, non avrebbe vita facile. L’unica speranza è che la sua cessione possa essere monetizzata in modo da poter fare investimenti da garantire alla squadra una partecipazione competitiva ai prossimi appuntamenti agonistici.
Buon lavoro.
Giugno 7th, 2008 alle 08:20
Ciao David,
questa storia di Mutu “mi brucia” molto, anche perché sono stufo di dover comprare ogni anno una maglietta nuova a mia figlia con il nome di un nuovo eroe e di dover cambiare nome al mio furetto maschio che si è chiamato prima Toni, poi Mutu (fortunatamente le due femmine si chiamano Viola e Fiore)…
Questo mio scoramento è dovuto, come al solito, all’idealizzazione (l’ennesima) di un personaggio che probabilmente nella vita comune, fatta di cose concrete: mogli, figli ma anche mutui e preoccupazioni concrete, vale un decimo di me e della gran parte dei tifosi viola, così, per provocazione, ti invito a scrivere un articolo di cui ti scrivo il titolo: “Non vogliamo più fenomeni”.
Penso, infatti, che il gioco di Prandelli preveda solo buoni giocatori, magari ottimi…. i fenomeni non sono richiesti, anche se, ognitanto, capitano; in ogni caso non sono funzionali al gioco.
Con Prandelli in panchina, il vero fenomeno è la squadra!! Le star capricciose, sempre in vetrina, sempre in vendita al miglior offerente, non fanno per noi. Lasciamole a Moratti, ad Abramovich a Berlusconi, per la felicità dei loro tifosi “mordi e fuggi”.
Sempre e solo Forza Viola!!!
Giugno 7th, 2008 alle 08:25
“Non so cosa sta succedendo a Firenze, ovviamente sono completamente concentrato sul prossimo esordio della mia Nazionale nell’Europeo. Posso solo ricordare a tutti che sono legatissimo a Firenze e alla Fiorentina. Credo di averlo dimostrato, così come ho dimostrato che i soldi per me non sono mai stati decisivi. Ma in questo momento la situazione è più complicata di quanto possa apparire.
Perfetto sig. Mutu, io possiamo arrivare anche a capire che la situazione (condanna a pagare 12 milioni al Chelsea) sia complessa ed infatti non è questa cosa che mi ha disturbato e neppure mi avrebbe sorpreso se la richiesta del suo aumento fosse stata motivata dalla smania di arricchirsi ulteriormente bensì dalle modalità che lei insieme al suo procuratore avete scelto per manifestarla. Sarebbe bastato parlarne in privato con la società e qualunque soluzione sarebbe stata compresa da tutti. Alla luce di queste considerazioni la prego di smetterla di prendermi(ci) in giro con ulteriori dichiarazioni che hanno il solo scopo di far aumentare la mia/nostra incazzatura. Si ricordi sig. Mutu che lei è un fenomeno con il pallone tra i piedi ma non altrettanto quando tenta di arrampicarsi sugli specchi.
Senza rancore ma con molta pena nel cuore le dico/diciamo addio.
Giugno 7th, 2008 alle 08:26
PECCATO…CESSIONE SOLO ALL’ESTERO.
Serve sostituto all’altezza… ma rossi andava preso scorsa estate…più possibilità per pazzini (che per me non è una prima punta..). Di Natale ha già 31 anni…lascerei perdere… forse un 10 servirebbe oppure un’ala alla quaresma.
Giugno 7th, 2008 alle 08:27
RAGAZZI IL PROBLEMA E’ LA MULTA.
E’ UNA MAZZATA ENORME.
LUI E’ COSTRETTO AD ANDARSENE PERCHE’ A BISOGNO DI PIU’ SOLDI PER PAGARE.
NON LO FA A POSTA.
SE LO VENDIAMO POSSIAMO PRENDERE TANTI SOLDI E USCIRNE ANCORA PIU’ FORTI.
POTREMMO COMPRACI DI NATALE E ZAPATA PER ESEMPIO ,O VUCINIC.
SAREMMO ANCORA PIU’ FORTI.
MEGLIO VENDERLO SUBITO PER NON SVENDERLO POI
Giugno 7th, 2008 alle 08:30
Ha ragione Gennaro, se si pensa di dare un milione a Pazzini e 1,5 a gente come Mutu, la Fiorentina non andrà mai da nessuna parte. E’ inutile prendersela con il giocatore che fa certe richieste. La situazione oggi è quella che è. Si sputa continuamente in faccia alla povertà senza ritegno. Un C. Ronaldo che strappa un contratto di 10 milioni annui e uno Schalke 04 che si permette di offrire a Mutu 5 milioni a stagione, sono semplicemente cose da urlo.
Non me la sento di biasimare l’eventuale decisione del rumeno di lasciare Firenze. Mi hanno disgustato invece alcuni personaggi che ieri sera in una nota trasmissione del Venerdì, hanno voluto quasi demonizzare Mutu, facendolo passare per un animale raro. A parte il fatto che mi piacerebbe vedere il comportamento di quei signori al posto di Mutu. Ho l’impressione che andrebbero in Germania a piedi nudi. Vorrei vedere le loro facce se per caso Mutu decidesse di rimanere.
Comunque non si può più seguire un giocattolo come il calcio di oggi. Troppo finto, irreale, dove gli uomini che lo fanno sembrano figurine di carta colorata appartenenti ad un mondo che non è quello che conosce il tifoso, è troppo distante. Il brutto sta nel fatto che il mondo del calcio continua a girare senza vergogna e pudore. Ma la colpa è soprattutto nostra.
Giugno 7th, 2008 alle 08:48
Caro David,
se ti arrivasse un’offerta da RAI o Mediaset che ti consentisse di assicurare a te e famiglia un agiato futuro, comprensiva anche dei vari benefits in uso ai calciatori, tu per amore di Radio Blu o dell’Ente dal quale dipendi rinunceresti?
sapendo anche che ti è capitato una tegola fra capo e collo come ad Adrian?
Rispondimi sinceramente e non mi censurare…
Giugno 7th, 2008 alle 08:54
CIAO DAVID
ANCH’IO A QUESTO PUNTO SAREI PER VENDERE MUTU PER NON RIPETERE L’ERRORE CHE ABBIAMO FATTO CON TONI,PERO’ NON SCHERZIAMO,NON SI PUO’ DIRE CHE QUEST’ANNO LA FIORENTINA SENZA DI LUI GIOCAVA MEGLIO,SE SIAMO ARRIVATI QUARTI E IN SEMIFINALE UEFA MOLTO MERITO VA AL FENOMENO(BASTI PENSARE CHE NEGLI ULTIMI 510 MINUTI DELLA COMPETIZIONE LA FIORENTINA HA FATTO 3 GOL E INDOVINA CHI GLI HA FATTI?)……CHIUDO CON UNA DOMANDA:MA QUEST’ANNO DEVO SPERARE CHE JOVETIC FACCIA DAI 15 AI 20 GOL O E’ MEGLIO SE DELUDE
Giugno 7th, 2008 alle 08:57
e se invece (avebdo Jovetic) vestissimo in altro ruolo? Aquilani?
Giugno 7th, 2008 alle 09:03
Leggo da Fiorentina.it:
Ecco alcune parole di Adrian Mutu al Corriere dello Sport-Stadio: “Non so cosa sta succedendo a Firenze, ovviamente sono completamente concentrato sul prossimo esordio della mia Nazionale nell’Europeo. Posso solo ricordare a tutti che sono legatissimo a Firenze e alla Fiorentina. Credo di averlo dimostrato, così come ho dimostrato che i soldi per me non sono mai stati decisivi. Ma in questo momento la situazione è più complicata di quanto possa apparire. E riguarda anche quello che è accaduto in merito al mio rapporto con il Chelsea. La situazione è complessa…”
Sono anche io un romanticone, nonostante il mio messaggio precedente, mi piacerebbe vivere la favola di un Mutu che rimane a Firenze, amato e contraccambiato da tutti.
Una soluzione ci sarebbe.
Rendiamo vera la favola: che i Della Valle stacchino un assegno per il Chelsea e risolvino i problemi al ragazzo, in fin dei conti per loro sono solo l’incasso della vendita di qualche migliaio di ciabatte.
Ahimè, il libro Cuore era roba dell’Ottocento.
Giugno 7th, 2008 alle 09:10
Cmq che qualcosa bolliva in pentola si capiva .Basta pensare all’annuncio dell’incedibilità di Osvaldo, che era il pezzo + pregiato per fare cassa, e che rimane (in attesa di jovetic) il sostituto di Mutu nella rosa.
Giugno 7th, 2008 alle 09:12
Bravo David, dici bene: da noi sono passati Rui, Baggio, Bati e Toni. Il problema è che se ne sono sempre andati tutti. L’opinione generale è sempre quella, e in fondo è giusta, la Fiorentina resta e i giocatori passano, purtroppo passano i migliori, e a me questo dà un po’ fastidio. Resta il fatto che il signor Mutu si sia comportato malissimo, in maniera vergognosa: la Fiorentina l’ha rilanciato dopo un periodo buio, l’ha aiutato a risolvere il contenzioso col Chelsea , e ora lui si permette di chiedere un aumento dell’ingaggio spaventoso. La verità è che non esiste un briciolo di riconoscenza nel mondo del calcio ed è inutile che il rumeno resti qui a non combinare un bel nulla. Non ripetiamo ciò che abbiamo fatto con Toni, scongiurandolo di rimanere un anno per poi cederlo per una inezia al Bayern, sbarazziamoci subito di Adrian Mutu. Non che io sia sorpreso di questa richiesta, non mi illudevo certo che Mutu fosse un santo, tanto i calciatori sono tutti uguali, non c’è altro che il denaro per loro. Il male del calcio è che il coltello dalla parte del manico ce l’hanno sempre i giocatori e mai le squadre che devono sempre cedere agli stupidi capricci dei loro dipendenti. Ora Corvino deve essere bravo a ricavare dalla cessione di Mutu almeno 25 milioni, non meno, perchè se il signorino vuole andarsene deve portare alla Fiorentina tanti soldi. Concludo con l’ennesimo elogio verso Prandelli che ogni anno vede partire ottimi giocatori, ma riesce sempre a condurre la squadra a grandi traguardi: GRAZIE PRANDELLI, UNICO UOMO VERO IN UN CALCIO VERGOGNOSO.
Giugno 7th, 2008 alle 09:12
Ciao David,
io sinceramente non capisco i discorsi in merito al fatto che la società faccia bene a non cedere alle richieste di Mutu. Sinceramente non approvo l’atteggiamento della società , ma principalmente non capisco l’atteggiamento dei tifosi. Qui si difende la società come se i soldi fossero nostri, oppure facciamo discorsi da fidanzati feriti e abbandonati, che per orgoglio non chiederebbero mai la possibilità di un ripensamento. Ma vogliamo scherzare ?, l’orgoglio lasciamocelo per le cose personali, per le cose importanti, ma certamente non per il calcio. Il calcio deve essere solo ed esclusivamente un puro piacere, uno svago.
A me sinceramente del tetto ingaggi non importa niente, anzi lo trovo assolutamente una grandissimo sbaglio.
Se vuoi stare nel BARACCONE del calcio, devi stare alle regole, non puoi pensare di essere il paladino del cambiamento, perchè fino a che ti muovi da solo, sarai sempre un perdente. A me sinceramente il calcio,( ovviamente solo ed esclusivamente la FIORENTINA) piace solo quando si vince, tutto il resto no. Ma per poter vincere, ci vogliono i giocatori bravi, i campioni. Ed i campioni costano, sia come cartellino che come ingaggio. Secondo me, se continuiamo ad assecondare la società in questo atteggiamento, facciamo esattamente il loro gioco. Oggi si parla di Mutu, domani si parlerà di Montolivo, di Frey, di Gamberini, etc etc..
Noi tifosi viola, siamo costretti a vivere un po’ nel limbo, in una zona d’ombra dove la speranza è che si vinca , ma che lo si faccia in silenzio, perchè altrimenti i nostri giocatori potrebbero cedere alle sirene delle società che hanno capito molto meglio di quella viola quali sono le regole del gioco. Mutu è un campione. Mutu è un giocatore che ci fa divertire, Mutu deve restare, costi quel che costi.
Allora io mi chiedo: vogliamo continuare a divertirci, oppure siamo costretti ad accettare ed assecondare questa mortificazione da parte della società che continua con questo assurdo tetto ingaggi?
Giugno 7th, 2008 alle 09:20
ricordatevi solo una cosa
C’E’ SOLO LA FIORENTINA
il resto non ha importanza, il resto è poca cosa, il resto è solo fruscio di soldi e tatuaggi sulle braccia. duole dirlo ma è così. come quando da piccini si giocava a rimpiattino si diceva: chi c’è c’è e chi un c’è un conta.
FORZA MAGLIA VIOLA
Giugno 7th, 2008 alle 09:25
…sarò ripetitivo, ma la domanda di fabio (I°intervento) continua a non avere una risposta…
Giugno 7th, 2008 alle 09:27
E’ ridicolo farne una ragione moralistica (e alquanto ipocrita: nessuno può giudicare le ragioni di Mutu, e vorrei proprio vedere quanti di quelli che attaccano il giocatore farebbero diversamente..). Il vero problema è che se la vicenda Mutu si conclude con la partenza del giocatore, avremo LA DIMOSTRAZIONE CHE IL PROGETTO FIORENTINA E’ SOLO UN’UTOPIA! LA FIORENTINA, IN QUEL CASO DIMOSTREREBBE SENZA OMBRA DI DUBBIO CHE NON HA, E, STANDO COSI’ LE COSE, NON AVRA’ MAI, LA FORZA CONTRATTUALE PER ALLESTIRE UNA GRANDE SQUADRA. CHI SARA’ IL PROSSIMO A VOLERSENE ANDARE? MONTOLIVO? PRANDELLI? KUZMANOVIC? O QUALCUNO DEI NUOVI ARRIVATI CHE DOPO UN PAIO DI STAGIONI IN CUI SI SONO RILANCIATI A DOVERE, VORRANNO, LEGITTIMAMENTE, ANDARE A GUADAGNARE GRANDI CIFRE, E TOGLIERSI SODDISFAZIONI CHE LA FIORENTINA NON PUO’ PERMETTERSI? LA VICENDA MUTU E’ GRAVISSIMA, OLTRECHE’ PER L’ASPETTO TECNICO, SOPRATTUTTO PER L’OMBRA PESANTISSIMA CHE GETTA SUL NOSTRO FUTURO….
Giugno 7th, 2008 alle 09:28
…quantomeno convincente…
Giugno 7th, 2008 alle 09:34
Segale, forse non ci siamo capiti. Io non sostengo affatto che la Fiorentina debba accontentare Mutu: dico solo che è ipocrita scandalizzarsi. I calciatori cercano di massimizzare i loro ricavi e i loro profitti esattamente come imprenditori come i Della Valle cercano di fare nelle proprie aziende. Tod’s e Hogan costano il doppio di un paio di scarpe ” normali”, e i calciatori di prima fascia ricevono offerte di molto superiori a quelli ” normali”.Insomma,quel che contesto sono gli insulti a Mutu, che so comunque non frutto di malanimo ma di ” ingenuità” ( per dirla con David)che si sente tradita. Qualcuno sostiene che i contratti vanno rispettati fino in fondo:ma davvero le società di calcio, ed anche la Fiorentina, non hanno mai ” forzato” qualche giocatore ad andarsene prima della scadenza del vincolo? Non fu Corvino dopo il suo arrivo a vantarsi di aver sbrogliato una matassa ingarbugliata con la cessione ” spintanea” di non so quante decine di giocatori sotto contratto in giro tra i vari campionati ma non reputati utili? Io chiedo soltanto di usare lo stesso metro per tutti,e di convincerci che nel calcio la passione autentica e disinteressata ( anzi, paghiamo anche)è solo dei tifosi.
Giugno 7th, 2008 alle 09:35
Sta per iniziare l’ultima stagione di Prandelli a Firenze.
Giugno 7th, 2008 alle 09:36
EQUILIBRIO
Non è così ovvio che Mutu debba pagare il conto al magnate russo. Anzi la causa a questo punto, se confermata l’indiscrezione sulla sentenza, prenderà la strada dell’appello ed anche della giustizia ordinaria. E su quel campo ABRAMOVICH PERDE perchè è stato lui a LICENZIARE il giocatore. Se si arrivasse invece ad una sentenza più POLITICA ( contro l’uso del doping e quindi più punitiva per i giocatori, come se non ne avesse tratto vantaggio anche la squadra….) a Mutu farebbero pagare dei bei soldoni ma certo non la cifra richiesta dal Chelsea.
Se la motivazione dell aumento d’ingaggio dipende da questo, le soluzioni sono due: o venderlo e massimizzare i profitti o tenerlo con l’eventuale intervento di DDV nel caso ci FOSSE DA PAGARE il multone. La seconda saprebbe quasi di intervento ed intercessione divina e non credo che “l’uomo dalle tagliole nelle tasche” faccia follie. La verità è che in due anni stanno andando via per un motivo o per l’altro i pezzi migliori. Certo non si può competere con il Real, ma una via di mezzo fra 10 milioni l’anno e 1,5 di tetto ingaggi ci potrà pur essere no!?
Quanto al tifo per la nazionale rumena visto che qualcuno mi ha chiamato in causa, con orgoglio ribadisco: FORZA ROMANIA.
Col cavolo che tifo gli azzurri.
( Per loro solo indifferenza)
IO NON SONO CAMPIONE DEL MONDO.
Da viola mai e poi MAI tiferei un gobbo come Chiellini PERCHE’ STECCHI MUTU( ALMENO NON PRIMA DI AVERLO VENDUTO AL MIGLIOR OFFERENTE).
SU’ CON IL MORALE ANDRA’ VIA UN GIOCATORE DI 29 ANNI PER UN ALTRO DI SICURO PIU’ GIOVANE E DI EGUAL TALENTO.
Ciao a tutti e buon fine settimana.
Giugno 7th, 2008 alle 09:39
E poi: la cessione ” per colpa” del giocatore ” mercenario e avido ” ha qualche precedente, perciò non è che ci metterei la mano sul fuoco sulla assoluta linearità della faccenda………
Giugno 7th, 2008 alle 09:47
io vorrei dire solo che capisco che l’amarezza sia tanta per questa vicenda, ma moderiamo i termini: ho letto cose che non mi sono piaciute per niente e mi dissocio. Anche se Mutu fosse il peggiore dei mercenari (ma non ne sono convinta) non si meriterebbe certi appellativi. La società farà quello che deve fare e noi magari aspettiamo prima di giudicare l’uomo e il calciatore, e comunque facciamolo anche con asprezza ma senza volgarità.
Giugno 7th, 2008 alle 10:09
Dispiaciutissimo che Adrian se ne vada..ma ormai sembra proprio così…..comunque con i soldi della cessione ci prendiamo almeno 3 ottimi giocatori..non è da sottovalutare in chiave champions’. La Fiorentina ha dimostrato più volte quest’anno che può fare a meno di qualsiasi giocatore..la Fiorentina è una squadra di calcio nel vero senso della parola, non dimentichiamocelo, non è l’inter che si basa sugli assoli dei suoi campioni! FORZA VIOLA! arrivederci Adrian….
Giugno 7th, 2008 alle 10:20
vorrei dirti david di impedire ai nostri amici del blog di offendere mutu con frasi razziste tipo zingaro lo trovo di cattivo gusto e non da vero fiorentino principe dell`umanesimo. siamo un`esempio anche in questo. riconosciamo di avere l`amaro in bocca e di essere feriti. ok da qui si riparte eravamo innamorati di mutu e ci faceva dormire sonni tranquilli per l`anno prossimo, e non neghiamolo. le circostanze forse lo porteranno lontano da firenze, non e` un problema solo nostro ma anche suo perche` come si sta a firenze si sta in pochi posti e ve lo dice uno che e` dovuto migrare nel nord europa…… teniamo la testa alta e non facciamoci prendere dall`isteria collettiva.
forza viola orat pronobis
Giugno 7th, 2008 alle 10:21
Eccone un altro di mercenari e della peggiore specie perché prima baci ed abbracci anche al MAgo perchè è come un padre, l’ha recuperato e tante amenità, poi alla prima offerta arrivederci e grazie ! Bene, morto un papa … Mi sento di dare un consiglio a tutti: la città dovrebbe riservare a Mutu un’indifferenza assoluta. Credo che il rumeno non stia aspettando altro che uno gli gridi sul muso “mercenario” per poi fare la manfrina della vergine violata, prima di andarsene. INDIFFERENZA ASSOLUTA, tanta fiducia nel Mago ed in Jovetic.
Giugno 7th, 2008 alle 10:30
Sono pienamente daccordo con ciò che esprime Kremmerz nel suo post.. da tifoso viola e amante del bel calcio sono molto deluso da tutto ciò che sta succedendo (ebbene si sono un tifoso ingenuo..) e mi dispiace vermente che Mutu possa andarsene (è uno splendido giocatore nonostante tutto).. I fatti di questi giorni però non lasciano spazio per i rimpianti o altre cose.. a questo punto prego Eupalla che Corvino ci compri Giuseppe Rossi, aggiungoanche che sinceramente non voglio farmi marcire il fegato pensando a cosa succederà quando esploderà il prossimo caso (chi sarà il prossimo.. Montolivo..Gilardino..?!).. non mi interessa.. vivo alla gionata.. l’importante è questi giocatori rendano sempre più grande la Fiorentina!
Forza Viola!
Pino
Giugno 7th, 2008 alle 10:31
IO aspetto……. mi ricorda tanto un’estate in cui in tutti i giornali e in tutte le tv c’era Toni al centro dell’attacco dell’Inter. E mi ricordo le imprecazioni di una giornalista toscana (non ricordo il nome) ma non tifosa viola che su una tv milanese che si vede anche qua voleva spiegazioni da Toni, perchè non esiste, perchè non ha senso, perchè ci fa fare brutta figura, perchè era sicuro ecc ecc ecc
Giugno 7th, 2008 alle 10:39
sono propio deluso se vosse vero.dopo tutte le sue dichirazioni di amore.ora via non merita piu la gloriosa maglia viola.e visto che la societa viola e veramente seria.dia lesempio di serieta e certeze sul progetto
Giugno 7th, 2008 alle 10:40
Io, come avevo detto precedentemente, i procuratori sono degli squali, che siano tifosi della fiorentina o no, Mutu sapeva benissimo che c’ era la questione Chelsea in ballo, e poteva fare a meno di fare dichiarazioni d’ amore. I suoi avvocati hanno detto che fino a quando non ci sara’ l’ ultimo appello non pagheranno niente. E finira’ che tutti quei soldi non li paghera’ fino in fondo. E penso anche alle persone che non riescono ad arrivare a fine mese con lo stipendio e che fanno di tutto per comprare l’ abbonamento per poter vedere la Fiorentina. Spero che la societa’ mantenga la sua posizione. Ciao
Giugno 7th, 2008 alle 10:40
MA SI PUO’ ASPETTARE LA FINE DELL’EUROPEO PERDINCI??? Mutu deve pagare quella assurda multa al chelsea (che pure lo ha licenziato, quindi è una multa contraddittoria). Aspettiamo ricorso al TAS e tutto. Ora è inutile piangere o incavolarsi (toh) o fare i finti indifferenti. Aspettiamo di vedere come si sviluppa la vicenda. E se mai mutu dovesse partire vorrà dire che le sue parole saranno state quelle di un parolaio e che quindi la sua assenza non ci andrà altro che bene. Di giocatori forti sul mercato ne esistono tanti, anche a basso costo e con ingaggi accettabili.
Giugno 7th, 2008 alle 10:44
Stretta di mano e ciao. E’ stato pagato profumatamente per i suoi servigi (anche se può sembrare poco rispetto al percepito di altri giocatori meno bravi di altri club, ricordimoci che un medico di pronto soccorso, che salva le vite, col cavolo che arriverà mai a prendere quanto lui!!!). Si volta pagina e si prende qualcun altro. Basta grane e piagnistei.
Giugno 7th, 2008 alle 10:45
ciao ragazzi , in europa ci sono come minimo 25-30 squadre che possono pagare ingaggi molto piu’ elevati dei nostri ,e tutti gli anni questre squadre aumentano , vuoi perche nascono realta’ nuove , vuoi perche’ alcune squadre importanti falliscono gli obbiettivi e devono per forza rifondare la squadra. Ci sono 6 squadre in inghilterra ,4-5 in spagna , 4-5 in germania , 4-5 in italia,senza considerare russia,francia,olanda,turchia,grecia,ucraina ,Portogallo e via discorrendo, tutto cio’ comporta che noi siamo e saremo sempre ai margini del calcio che vince e che conta .Pero’ e qui esiste un pero’ , se noi seguiamo l’esempio del valencia , del siviglia ,vendendo un giocatore importante ogni anno potremo rimanere egualmente ai vertici.Poi non dimentichiamo che il signor MUTU ha segnato senza i rigori le stesse reti di Pazzini.Prendiamo 25 milioni di euro e compriamo 2grandi giocatori e vediamo poi come arriviamo
Giugno 7th, 2008 alle 10:46
P.S. (da aggiungere al messaggio precedente)
La tristezza, ormai, viene solo al Guetta!! (
Giugno 7th, 2008 alle 10:49
fiducia a corvino,,,, via i mercenari e investiremo i soldi che arriveranno (buona l’idea di natale)
Giugno 7th, 2008 alle 10:51
QUELLO CHE PIU FA MALE IN QUESTA STORIA E’ DI COME MOLTI DI VOI PER FORTUNA NON TUTTI SI SONO SCAGLIATI CONTRO MUTU
LO SO , L’AMORE VISCERALE PUO TRASFORMARSI IN ODIO ALTRETTANTO FORTE PERO’ VI DICO
QUESTO RAGAZZO DEVE PAGARE 12 MILIONI DI MULTA, IO NON SO QUANTI NE HA GUADAGNATI FINO AD ORA MA NON CREDETE TANTI DI PIU’
E’ CHIARO CHE UNA PERSONA CHE PENSA DI AVER RAGGIUNTO IL SUCCESSO NELLA VITA , AVERE LA FORTUNA DI NON PENSARE PIU’ AI SOLDI , SI RITROVA IN UNA SITUAZIONE DEL GENERE E’ COSTRETTA A RIVALUTARE LE PROPRIE SCELTE
CERTAMENTE AVREBBE FATTO MEGLIO A TELEFONARE A CORVINO INVECE DI SCIOGLIERE QUI DELINQUENTE DI MOGGI
PERO’ QUELLO CHE VOLGIO DIRE E’ ASPETTIAMO , SENTIAMO COSA DICE LA SOCIETA’ SENTIAMO COSA DICE MUTU CON LA SUA BOCCA ASPETTIAMO PRIMA DI LANCIARE IL SASSO
DOPOTUTTO IN QUESTI 2 ANNI CI HA PORTATO IN ALTO E NONOSTANTE TUTTO ANCHE IO COME DAVID NON RIESCO AD AVERE RANCORE
SPERO ANCORA SI POSSA RICUCIRE LO STRAPPO
Giugno 7th, 2008 alle 10:53
Domanda:
Di Natale,Pandev,Rossi,Rocchi
Di Natale 30 anni…
Rossi non è stato preso l’anno scorso per la metà del valore che ha adesso.
Pandev/Rocchi mi sembrano inferiori a Mutu,magari mi sbaglio,e se arrivasse un campionissimo?e se alla fine restasse? Vedremo!
Giugno 7th, 2008 alle 10:55
UN ALTRA COSA IERI SERA SU RETE 37 E’ ANDATO IN ONDA UNO SPETTACOLO IGNOBILE
TUTTI GLI OPINIONISTI A COMINCIARE DA BUCCHIONI SI SONO SCAGLIATI CONTRO MUTU IN MANIERA OSCENA
DICENDO CHE NON CENTRA NIENTE LA STORIA DELLA SENTENZA INGLESE
MA CHE NE SAPETE VOI????
POI NON AVENDO NESSUNA IDEA HANNO VOMITATO DEI NOMI ASSURDI
ROSSI DEL VILLAREAL ( NON VERRA’ MAI E’ INCEDIBILE A MENO DI SPENDERE 30 MILIONI DI EURO O PIU’)
PALLADINO ?????????? ,MA SCHERZIAMO
E POI SI LAMENTANO CHE CORVINO CE L’HA COI GIORNALISTI??????
CHE SCHIFO
Giugno 7th, 2008 alle 10:57
Buongiorno Guetta e buongiorno a tutti
Scrivo per ribadire il concetto che ho espresso ieri, Mutu in questo momento è tra l’incudine e il martello, forse gli piacerebbe rimanere ma sono altre in questo momento le sue preoccupazioni,
(Vatti a fidare dei dei Moggi!!!)
Dunque auguro a Mutu, se dovesse andare via, in bocca al lupo, però spero che si ricordi sempre che a Firenze ha ricevuto di più di quanto ha dato.
Ciao
Alessandro da Seano
Giugno 7th, 2008 alle 10:57
ciao david,volevo raccontarti un breve episodio,ero al meccanò un anno fa,mutu era appena arrivato a firenze,cioè giocava da 2 o 3 mesi,non ricordo. c’erano quindi anche lui e santana. santana stringeva la mano a tutti,anche se li avevano fatti accomodare in una specie di salotto vip(in realtà era solo una parte della pista isolata da poltroncine) circondati da ragazze varie ma erano tutti e 2 tranquilli. io mi avvicino a lui giusto per stringergli la mano,la allungo,lui prima mi suqdra bene per vedere come sono vestito,poi fa un gesto tipo”cosa vuoi” o”chi sei” e dopo circa 2 secondi di riflessione infine me la stringe con forza minima. io la stacco e senza mandarlo a quel paese lo guardo con compassione. già questa è una dimostrazione del suo carattere, però non deve essermi simpatico,deve solo segnare per quanto mi riguarda,e credo che almeno uun altro anno dovrebbe restare.e per i 12 miliani boh…spero glieli faccino pagare a rate!
Giugno 7th, 2008 alle 11:04
Ragazzi guardate che anche la Fiore e Corvino sapevano che prima o poi sarebbe arrivata la penale da pagare quindi siamo seri fino in fondo e facciamoci due calcoli: quanto spenderebbe (e soprattutto quali risultati otterrebbe) comprando un nuovo calciatore e quanto costerebbe invece trattare con Mutu (tipo il 50% della penale la paghiamo noi società)?
Giugno 7th, 2008 alle 11:05
Ora che ci penso:
Osvaldo dopo l’espulsione a Torino è stato multato, e Mutu dopo Cagliari?
e … solo io ho sentito puzzo di bruciato quando è rimasto in America invece di condividere con i compagni e i tifosi la Chempions?
e … meno male che s’è preso Gilardino che con Mutu si intende a meraviglia!!!
e … meno male che si scelglie prima l’uomo del giocatore!!!
e … se si smettesse di fare affari con certi procuratori?
e … se venerdì, in tutta simpatia, lo marcasse Gamberini?
Pensieri in libertà
Un dimesso “de cempions” a tutti
Giugno 7th, 2008 alle 11:08
Pandev non è all’altezza? Andatevi a vedere i gol contro il Real in Champions…
Giugno 7th, 2008 alle 11:08
Scusa David ma è già stato ceduto?
Corvino ha detto che parlerà con la proprietà! I Della Valle hanno già parlato?
Ma Prandelli, secondo te, come la prenderà se viene ceduto?
Io penso che prima o poi Cesare si stufi di certe situazioni e se ne vada!
Questo è il problema!
Giugno 7th, 2008 alle 11:09
Bona Mutu…. basta che rimangano i DV corvo e pranda il resto non conta il gruppo c’è il fenomeno e il fenomeno ma abbiamo fatto a meno di Toni ce la faremo anche senza Mutu, reinvestire quello che si prende dalla cessione di Mutu e via un altro bel campionato.
STADIO DI PROPRIETA’ E CENTRO SPORTIVO
STADIO DI PROPRIETA’ E CENTRO SPORTIVO
STADIO DI PROPRIETA’ E CENTRO SPORTIVO
STADIO DI PROPRIETA’ E CENTRO SPORTIVO
Giugno 7th, 2008 alle 11:19
Adesso è tutto chiaro,c’era gente che palesava il scarso impegno in campionato di Frey,ma alla luce dei fatti,non ci siamo resi conto che erano altri i personaggi che non remavano.Rammentiamoci Cagliari-Fiorentina le facili occasioni sprecate e i comportamenti incomprensibili nei minuti finali.
Giugno 7th, 2008 alle 11:22
Caro David,
La situazione è chiara. Mutu deve pagare 12 milioni al Chelsea e quindi ora chiede ritocchi di ingaggio. Subito si è aperto il dibattito sulla congruità o meno del tetto ingaggi imposto dalla società . Ma il problema non è il tetto ingaggi, anche perché quello eventualmente entra in gioco quando si cerca un nuovo giocatore. Se uno invece firma un contratto (senza pistole alla tempia, ma con tanti bei soldini) lo deve rispettare. Punto e basta. Qua ci divertiamo a parlare di milioni come di bruscolini. Della Valle dovrebbe dare di più, hanno il braccino corto ecc…Ma che fatica facciamo noi grandi commentatori ad arrivare a fine mese? Per quale motivo ci sentiamo autorizzati a dire ad un altro di dare ad un giocatore qualche milione in più solo perché viene a battere cassa nonostante gli accordi. Il sig. Mutu dopo aver giocato âalla menoâ? le ultime partite con la Fiorentina, si è fatto espellere lasciando la squadra in difficoltà nel momento più importante della stagione. Poi se ne è proprio andato da Firenze abbandonando compagni, tifosi e città . Il piazzamento Champions ha fatto scordare questo bel comportamento. Dopo aver giurato amore eterno a Firenze ed aver dichiarato più volte che per lui i soldi non sono un problema, ora non ha neanche il coraggio di parlare in prima persona, ma manda il procuratore a chiedere i ritocchi e si nasconde dietro il ritiro della nazionale. Poi rilascia strane interviste dicendo e non dicendo âFiorentina fammi restareâ? “situazione complessa”. Ma non è che gli rode essere andati in Champions? Se si fosse arrivati quinti avrebbe avuto via libera per andarsene senza fare brutte figure. Se si cede alle richieste di un giocatore è la fine. I giocatori passano, ma la società rimane. Una società forte significa una squadra forte. Vendano pure Mutu. Non abbiamo bisogno dei piccoli uomini. Io sto con la società e te? Perché non raccogliamo delle piccole petizioni in modo che Corvino e la società si sentano appoggiate anche nelle scelte difficili? Facciamo sentire la nostra voce. Che ne dici?
Un ultimo appello (ed un consiglio): non pretendo che tu mi risponda. Tutti noi abbiamo i tempi contingentati, ma ti prego: NON rispondere solo o in via quasi esclusiva a quelli che ti pungolano e ti fanno arrabbiare. Saluti
Alessandro
Giugno 7th, 2008 alle 11:26
Caro Guetta,
cerchiamo una volta tanto di porci di fronte agli avvenimenti che coinvolgono la Fiorentina come spettatori neutrali.
Il punto è: a Mutu hanno presentato un conto di circa 12 milioni di Euro per sue responsabilità (l’hanno fatto perchè sono un paese dove c’è la giustizia, pensa a quanto è difficilile in Italia ottenerla; faresti mai causa a qualcuno per danno d’immagine in Italia?).
Tra l’altro vorrei far notare a tutti quanto acquista in imprevedibilità la Fiorentina senza Mutu …
Soluzione incassiamo più liquidità possibile e cerchiamo di prendere Giuseppe Rossi: tecnica, velocità e 21 anni.
Ciao Simone.
Giugno 7th, 2008 alle 11:26
Mi dispiace enormemente, ma mi rendo conto che non ci sono alternative. La Fiorentina non può e non deve pagare quello stipendio a Mutu. Va bene alzare il tetto ingaggi di qualcosina, ma non fare degli spropositi. D’altra parte Mutu va anche compreso…12mln non sono noccioline.
Quello che non comprendo è il Chealsea, che licenzia in tronco il giocatore e poi gli chiede i danni…Non licenziarlo, fagli scontare la squalifica e poi rivendilo! Anche qui Abramovich ha dato il meglio di sè!!!
Mi dispiace che Mutu se ne vada, è uno dei più grandi campioni passati per Firenze, ma ancor di più mi fanno male i commenti dei tifosi che si sono già scordati ciò che Mutu ci ha regalato in questi anni: i gol, gli inchini, le soddisfazioni. Adrian non se ne sarebbe mai andato da Firenze, se non per questa storia.
Io voglio ancora sperare che si possa trovare una soluzione per farlo restare, ma nel caso che non sia possibile ho piena fiducia nella società che saprà senz’altro trovare un degno “erede”.
Grazie Adrian per quello che ci hai regalato.
Grazie di cuore.
Grazie di tutto.
Davide
Giugno 7th, 2008 alle 11:31
che dire…io fino a quando non vedo non credo!
aspettiamo a parlare…stiamo in silenzio e vediamo cosa succede.
troppa fretta abbiamo tutti.cosi come nella vita di tutti i giorni.
sergio
Giugno 7th, 2008 alle 11:32
CARO DAVID NON VEDO CHE TIPO DI TRISTEZZA SI POSSA TROVARE IN UNA SITUAZIONE DEL GENERE. TROVO ASSURDO RIMPIANGERE UN “PICCOLO UOMO” CHE PRETENDE DI FAR PAGARE ALLA SOCIETA’ UNA SUA COLPA. LA COSA CHE PIU’ FA RABBIA E CHE IL SIGNOR MUTU ERA BEN A CONOSCENZA DI QUELLO A CUI ANDAVA INCOTRO E NONOSTANTE CIO’ PER UN ANNO HA CONTINUATO A DIRE CHE IL LEGAME CON FIRENZE LA FIORENTINA ERA INDISSOLUBILE. MA VAI VIA VAI CARO ADRIAN TI AUGURO DI TROVARE UN “MORATTI” CHE TI RIEMPIA DI SOLDI E TI PAGHI I 12 MILIONI DI EURO. FIRENZE E LA FIORENTINA NON MERITANO QUESTO TRATTAMENTO, RICORDATI DA QUALE SITUAZIONE VENIVI E QUELLO CHE TI E’ STATO DATO INGRATO!!!!! VINCEREMO ANCHE SENZA DI TE!
Giugno 7th, 2008 alle 11:36
Adesso capisco l’incedibilita’ di Pasqual (dopo un campionato disastroso),di Osvaldo e Pazzini.E’ chiaro che la societa’ doveva far cassa in qualche modo e mi sembra che il divorzio con Mutu abbia radici lontane,niente a che vedere con un fulmine a ciel sereno.
Messa così come i protagonisti ce la voglion far intendere,nessuno potra’ contestare un eventuale cessione del rumeno e lui avra’ i soldi che vuole,la societa’ idem.
Personalmente Mutu ovunque andra’ diventera’ uno fra i tanti,condizione che gli impedisce di esprimersi al meglio.Noi probabilmente recuperemo un giocatore come Pasqual limitato dal rumeno e Pazzini che con lui non lega ed è comunque il maggior artefice della grande stagione di Mutu,dato questo che viene sempre taciuto,purtroppo.
Ho fiducia in Corvino e sono convinto che anche se ce la faranno passare come una telenovella,la Fiorentina ha gia’ in mano il sostituto e Mutu ha da tempo il suo nuovo contratto,se sbaglio pronto a fare mea culpa.
Saluti Viola.
Giugno 7th, 2008 alle 11:38
Mutu era in vacanza sotto il sole di Miami quando i suoi compagni lottavano come leoni l’ultima giornata a Torino per conquistare la Champions.
Mutu invece aveva già mollato, abbandonando la barca che sembrava affondare.
Invece i viola hanno remato forte e sono arrivati alla meta.
Se non avessimo raggiunto la Champions Mutu avrebbe detto che voleva andare via per far la Champion, che a 30 anni era l’ultima occasione.
Invece, adesso, nessuno può non vedere l’avidità del rom eno, uomo gitano, bramoso solamente di soldi.
Ciao Mutu, non resterai mai nella nostra storia, sei un uomo piccolo piccolo piccolo.
Giugno 7th, 2008 alle 11:43
bene….se davvero le cause di una sua eventuale partenza sono quelle dei soldi che deve dare al chelsea, può levarsi di torno….la situazione è complessa ha detto lui, io non so se credergli, non penso che stia morendo di fame, non avrà mica speso tutti i soldi della sua carriera?? stiamo scherzando?? una cosa però la voglio dire, a costo di essere sbeffeggiata da tutti voi…non posso fare a meno di sentirmi una cretina, un’ingenua più completa per aver creduto a tutte le belle parole che ha speso per firenze e la fiorentina e i tifosi e la società e bla bla bla….mi sono sempre ripromessa di non credere più ai calciatori soprattutto dopo le grandi delusioni che ho vissuto da tifosa, che portano il nome di batistuta, toldo e rui costa (si lo so, la società era con l’acqua alla gola ma la delusione è stata tanta comunque), ma niente, nel mio cuore c’è sempre la speranza che ci sia qualcuno diverso, che dice le cose e che poi le fa, che abbia coerenza e non risponda solo al nome dei soldi….maremma come sono cretina….chi ama lo sport non può non avere in fondo a sè quel briciolo di speranza che ci siano altre cose rispetto ai soldi, io non capisco, non sono proprio sintonizzata con questa società del cavolo….ma che dire, le cose importanti nella vita caro mutu sono altre, non certo la tua partenza o no….per finire, apprezzo molto di più uno come montolivo che ammette che valuterebbe eventuali altre offerte ad uno come te che riempie le pagine di belle parole salvo poi farti le corna…..grazie per avermi reso se possibile ancora più disillusa….
Giugno 7th, 2008 alle 11:45
Ho la sensazione di stare su una Ferrari con il limitatore di velocità, questo è il tetto ingaggi anche se eticamente non si discute. Il problema è che l’etica non va d’accordo con le leggi di mercato e credo che se vorremo fare qualcosa di importante nel mondo del calcio dovremo mettere l’etica da parte ed adeguarsi, altrimenti avremo sempre quel limitatore che non ci permettererà mai di arrivare lontano e vincere il nostro Gran Premio. In fondo avere 2/3 campioni superpagati può essere un investimento per la società che può così puntare ad obiettivi più allettanti con un ritorno in termini economici sicuramente più vantaggiosi. Per quanto riguarda Mutu il ragionamento fatto finora non vale, lui aveva dichiarato più volte amore per Firenze ed ora che gli hanno presentato il conto dal Chelsea non può farselo pagare da DDV. Dovrebbe assumersi le sue responsabilità, cosa che sembra non rientri nelle sue capacità ed allora aria, Firenze ti aveva promesso amore incondizionato, si sa, noi siamo così, siamo proprio dei bischeri, ma tu evidentemente non lo meriti, meriti altri lidi, dove i tifosi sanno che sei lì solo per la grana e non si fanno false illusioni.
Giugno 7th, 2008 alle 11:47
mutu vuole andarsene,è un altro addio di un nostro grande campione ma io lo capisco…
12 milioni da pagare sono tanti anche per un calciatore e giustamente cerca di arrivare a prendere di piu altrimenti mutu mai e poi mai se ne sarebbe andato…
oddio,ancora non è successo ma io dico sempre che “quando tuona vuol piovere”sicchè già me ne fo una ragione…c’è di peggio nella vita.
pensiamo al sostituto che non potrà essere adriano,almeno spero,o rocchi tantomeno vucinic per24 milioni!!!
ma siamo pazzi?si gioca con gila-pazzini e jovetic e santana larghi, un 442 alla sacchi!almeno si capira che il pazzo non è una prima punta e accanto al gila farà un gran bel campionato
Giugno 7th, 2008 alle 11:47
dimenticavo…..i procuratori sono davvero uno schifo….quando smetteranno di avere tutto questo potere allora forse il calcio migliorerà un po’ e tornerà ad essere qualcosa di simile ad uno sport….
ma poi ci scandalizziamo di quanto prendono quelli della fiorentina….ma cristiano ronaldo con 10 milioni di euri all’anno??? a me sembra che abbiano tutti perso i’capo!!
Giugno 7th, 2008 alle 11:49
MA SIAMO SERI
LASCIANDO STARE LA SIMPATIA CHE NON HO VERSO LA ROMANIA TUTTA
TRANNE UNA PARTITA QUEST’ANNO SENZA MUTU ABBIAMO FATTO PIù CHE BENE VEDI JUVE-FIO 2-3 O TO-FI 0-1
IN UEFA DA LEONE FINO AI RANGERS (INESISTENTE)
A CAGLIARI FINO A CHE NON ERA CERTO DEL ROSSO CON 2 GIORNATE DI SQUALIFICA HA CONTINUATO A INSULTARE L’ARBITRO
SENZA IL GRANDE CESARE HA DIMOSTRATO CHE FINISCE REGOLARMENTE IN PANCA
VIA MUTU DENTRO G.ROSSI
Giugno 7th, 2008 alle 11:49
La partenza di Mutu lascia spazio a Jovetic che ama partire da sinistra e convergere oppure giocare dietro la punta centrale.
Esattamente i ruoli che Mutu avrebbe ricoperto.
Come nuovo trequartista (nel 4-2-3-1) vedrei molto bene Montolivo e mi orienterei quindi verso un forte esterno offensivo per la fascia destra.
Ricorderei infine che il progetto si fonda su uomini (prima ancora che giocatori) seri e dal comportamento stabile e cooperativo sia in campo che fuori.
Sono esattamente questo uomini che vuole Prandelli.
Giugno 7th, 2008 alle 11:50
Caro David, mi spiace perchè era un grande campione…finchè è durata! Quest’anno, da un certo punto in poi, ha perso motivazioni e grinta e la squadra si è dovuta arrangiare. Ben vengano quelli attaccati alla maglia che vanno con la squadra per l’ultima giornata anche se non possono giocare, ben vengano quelli che, malgrado offerte importanti, non vogliono andarsene. Addio Adrian, se così hai scelto, da oggi sarai solo uno dei tanti e difficilmente troverai una tifoseria più appassionata. Ci sono cose che il denaro non può comprare, l’amore di Firenze è una di quelle cose. Vai, grazie e buona fortuna…noi abbiamo bisogno di uomini veri per i quali una parola data ha un suo valore! L’unico nostro amore è la maglia ed abbiamo imparato a non innamorarci più degli uomini. Alcuni forse, se mai accadrà, ci porteranno via il cuore, ma non è il tuo caso, non preoccuparti…se hai deciso così vai pure dove ti porta il denaro, perdi molto, ma non ho voglia di stare a spiegarti cosa.
David, se vuoi fai pure l’intervista a Mutu …per me va bene tutto quello che fai , però preferirei ascoltare Prandelli, per esempio.
Un abbraccio
Lucia
P.S. Sono delusa come te perchè pensavo che fosse sincero il legame con Prandelli ed oggi mi dispiace più per il mister, che si sentirà tradito, che non per noi!
Giugno 7th, 2008 alle 11:52
non so se avete sentito le dichiarazioni di corvino in cui fa intendere che la fiorentina ha già aiutato mutu per le spese degli avvocati in questa vicenda col chelsea,gli è stata data la possibilità di firmare un contrattto di 2 ml di euro per un reality rumeno sulla sua vita…. ma cosa vuole di più dalla società?che gli si paghi anche questa multa che ha presa per delle scemenze che ha fatto a londra…è un giocatore sicuramente forte ma per 25 ml di euro lo vendo senza neanche riflettere e mi prendo afellay un fenomeno di 21 anni….FORZA FIORENTINA,FORZA PRANDELLI E FORZA CORVINO
Giugno 7th, 2008 alle 11:54
Basta piangere!!! senza Toni siamo arrivati in Champions!!!(con Vieri e Osvaldo al suo posto)L’importante e che ci diano un bel gruzzoletto!!!!! che poi ci pensa Don Corvino!! I GIOCATORI VANNO E VENGONO,I CHE RIMANE E LA MAGLIA!!FORZA VIOLA, E POI IL PIU GRANDE ACQUISTO L’ABBIAMO IN PANCHINA,FORZA CESARE!!!!!!!!!!!!!!!!!dove saremmo con i vari Zoff,Buso…….
Giugno 7th, 2008 alle 11:55
Fino a l’altro giorno ritenevo impensabile che la fiorentina potesse rinforzarsi dando via Mutu. Adesso mi sto ricredendo. Di tutta questa vicenda, in parte comprensibile, solo una cosa mi ha dato fastidio anzi mi ha fatto senso, il ruolo del procuratore ed il modo con cui intervengono con i media. Se poi aggiungiamo il cognome, è tutto dire! Comunque, pensiamo al fututo. La società fa bene ad accontentare il giocatore (cessione) ma alle NOSTRE condizioni economiche, senza se e senza ma. Poi sicuramente la società dovrà investire i soldi in un pezzo di qualità, anche giovane, ma funzionale allo schema tattico.
Il fatto di comprare come quest’anno, aumentando complessivamente la qualità dei giocatori, non può che essere un passo avanti nel rafforzamento della squadra, con o senza Mutu.
Giugno 7th, 2008 alle 12:01
Spero solo che venga ceduto solo dopo aver già in mano il sostituto, altrimenti saranno dolori… Io non credo sia insostituibile, ma il mercato lo vedo piuttosto bloccato per quanto riguarda i nomi più famosi che potrebbero sostituire il fenomeno… Per esempio non credo che l’Udinese ceda Di Natale, anche Giuseppe Rossi scordiamocelo… Afellay è bravo ma non è un sostituto di Mutu, non mi risulta che segni molti goal… Mah, speriamo bene… Magari Prandelli riesce a far esplodere Osvaldo…
Giugno 7th, 2008 alle 12:06
A me interessa sapere chi gioca anno prossimo Osvaldo al posto di Mutu no perchè se è cosi diciamolo subito…IO SONO CON I DELLA VALLE ma qui ogni anno se ne va un pezzo pregiato per ora si è pero Liverani Ufo e Mutu (Forse) preso Gilardino Jovetic e Felipe Melo ma che si deve fare i preliminari di Champions e non se lo ricorda nessuno…sono sconcertato se dobbiamo venderlo almeno prendiamoci un bel po di soldi ma non i 10 di Toni ne pretendo 20 0 25
Giugno 7th, 2008 alle 12:06
Parola all’accusato… Aspetterò con trepidazione il collegamento del Pentasport.
Giugno 7th, 2008 alle 12:11
Non mi meraviglia l’uscita di Mutu,grande giocatore ma piccolo uomo;ognuno è libero di fare i propri interessi economici ma non deve prendere in giro un’intera città con dichiarazioni mielose d’amore eterno. Sono convinto che la perdita di Mutu non sia poi tanto grave per la Viola;con i soldi intascati dalla sua cessione potremo comprare validi giocatori utili alla causa.
Quello che importa è il gruppo che è il vero artefice del miracolo viola (nelle ultime 2 partite di campionato e a Torino con la Juve Mutu non c’era)ed un allenatore magico come Prandelli che ha dato un gioco spettacolare e concreto alla squadra ma soprattutto ha dimostrato di essere un Uomo con la U maiuscola
Giugno 7th, 2008 alle 12:19
Povero Mutu che deve pagare una multa al Chelsea ? Ma ragazzi un giocatore che guadagna milioni all’anno può permettersi di gozzovigliare con la cocaina ? Un pò di rispetto e di professionalità non sarebbe gradita ? Paga una multa per un problema che si è cercato nessuno credo lo abbia “drogato” senza che lui sapesse…. Ma se a qualcuno di noi capitasse di dover pagare una multa per nostri problemi personali, e non molto legali, potremmo andare dai nostri datori di lavoro chiedendo un’aumento oppure dovremmo arrangiarsi ?
Allora che Mutu si arrangi e veda come fare, al limite paga a rate e vive con 2 o 300.000 euro l’anno. Se sbagli paghi ma non metti in mezzo nessuno, ovviamente se sei un uomo !
Poi che lo vendano a no non mi interessa, credo che dopo questa stagione anche senza Toni si sia dimostrato che in questa squadra tutti siano utili ma nessuno indispensabile. Credo nella società che sta dimostrando di macinare risultati e regalare soddisfazioni a tutti noi, da tre anni a questa parte, pur mantenendo una linea di serietà e di coscienza sociale in un momento in cui per gran parte di molti di quelli che la domenica sono sugli spalti è dura arrivare a fine mese.
Giugno 7th, 2008 alle 12:21
Bisogna fare alcune considerazioni:
1-Mutu ha un contratto e volendo la società può farglielo rispettare.
2- la società va incontro al giocatore prolungandogli il contratto( è cmq il giocatore più pagato) e offrendogli un bonus per pagare il chelsea
3-Mutu e il suo odioso procuratore hanno totalmente sbagliato la tempistica e i modi per chiedere l’aumento..giustamente Corvino s’arrabbia..almeno avrebbero dovuto parlarne direttamente con la società e non con i Media..
4-Mutu ha rinunicato prima a tanti soldi per venire a Firenze..ora che deve pagare 12 milioni deve pensarci..tutti ci penseremmo sopra…
5_ che pensate che Totti alla Roma giochi gratis??KAka e Maldini al milan???perfino giocatori come Brocchi e gattuso prendon molto di piu di lui che è uno dei migliori al mondo nel suo ruolo…
6_ la maggior parte di noi prenderà sempre dai 1000 ai 2000 euro al mese!!quindi se resta bene altrimenti amen!!
Giugno 7th, 2008 alle 12:26
….come hai scritto nell’introduzione siamo abituati agli addii …personalmente dopo RUI COSTA ho smesso di essere attaccato ai giocatori(ed ho fatto benissimo COME INSEGNA BARZAGLI)Quindi GRAZIE DI TUTTO e avanti il prossimo !!!spererei G.ROSSI ma credo che al Villareal guadagni gia il nostro tetto ingaggi e quindi MASSIMA FIDUCIA IN PANTALEO …
FORZA VIOLA SEMPRE !!!!!
Giugno 7th, 2008 alle 12:27
Gentili Sig.ri,
la situazione è senz’altro spiacevole. Non conosco esattamente i motivi per i quali Mutu abbia avanzato tale richiesta ma in ogni caso non si può far passare in un giorno un uomo da idolo incontrastato a pezzo di merda o addirittura dire alla gente che era un problema nello spogliatoio, che i suoi compagni senza di lui giocavano più tranquilli, che la Viola senza di lui ha sempre vinto, come ha fatto un giornalista come Bucchioni che quando parla sembra che stia al bar. Così si vuol far credere che la sua partenza da Firenze sia quasi una liberazione, ma vi rendete conto? Vi sembra facilmente sostituibile uno come lui? Viceversa sono da condannare casomai le dichiarazioni di amore eterno verso Firenze, che si poteva risparmiare.
Giugno 7th, 2008 alle 12:41
afellay! AFELLAY È FORTISSIMO..MAGARI PUÒ ESSERE ANKE MEGLIO DI MUTU PERKÈ È STRAGIOVANE. MUTU è un traditore mercenario. nn per il fatto in se. ma per le parole e le frasi ke ha detto per dimostrare un attaccamento ke in realtà nn aveva. “spero ke la fiorentina mi tenga.” una delle frasi dette quando già sapeva ke sarebbe andato via.
Giugno 7th, 2008 alle 12:50
per fabio. frey rimane anzi allunga il contratto. mutu è un caso particolare. il progetto non è al pericolo.
Giugno 7th, 2008 alle 12:57
Una cosa però voglio dirla, se i Chelsea ha licenziato Mutu vorrà dire che non gli ha più pagato lo stipendio allora non dovrebbero pretendere nulla inquanto non è più suo dipendete.
E come se un operaio di una fabbrica viene scoperto a drogarsi e dopo essere stato licenziato la fabbrica gli chiede i danni per mancata produttività.
Casomai dovrebbe essere la Juventus che si è approfittata della “libertà” di Muto non pagando nulla, loro dovrebbero risarcire il Chelsea sempre che ci debba essere qualcosa da pagare.
Credo che con un buon avvocato Mutu non debba pagare.
Cosa ne pensi David?
Saluti
Giugno 7th, 2008 alle 13:02
Leggo e riporto….
Io sono per farlo partire. Ma perchè la Fiorentina non paga la multa a Mutu. 12 Milioni e resta quì a vita. Problema tetto ingaggi risolto e via dicendo. Fermo restando questo per me puo’ andare largo ad Afellay.
Giugno 7th, 2008 alle 13:05
Ups l’accento sul qui…sorry
Giugno 7th, 2008 alle 13:07
Noi fiorentini abbiamo un grosso vizio che tra l’altro e’ un bel vizio ci affezioniamo troppo ai giocatori lo scoso anno con Toni quest’anno con Mutu anni passati con Toldo Bati e Rui e cosi sara’ nei prossimi anni.Essere viola e’ un vanto un orgoglio e’ uno stile di vita ma e’ anche una continua sofferenza e io sono cosi. Sono fiducioso per il futuro e credo che se Mutu andra’ via come a questo punto spero Pantaleo ha gia’ l’alternativa e di livello perche’ il progetto va avanti anche senza Mutu. Avanti cosi FORZA VIOLA SEMPRE COMUNQUE E OVUNQUE
Giugno 7th, 2008 alle 13:09
Dispiaciuto si, tantissimo ma me la sentivo. Già dalla trasferta di Cagliari e quell’espulsione gratuita oltre a quel gol sbagliato in modo anomalo lasciavano trasparire un certo malumore in Adrian. Poi mi ha fatto impressione, dopo la conquista dell’accesso alla champions con la vittoria sul Toro e relativi festeggiamenti, che non si sia fatto vedere ne sentire per partecipare alla festa. Brutto segno, pensai tra me. Comunque anch’io tifo Fiorentina, non Mutu. Così come non tifavo Toni o Bati o Chiesa. L’ultimo per il quale ho patito forte è stato Baggio, da quella volta ho deciso che non mi sarei più legato ad un giocatore. Per me esiste solo la Fiorentina e, come dice la canzone, NON TI LASCERO’MAI DA SOLA. COMUNQUE VADA!!!
Giugno 7th, 2008 alle 13:09
Guetta, se invece di 3000 euro (dico una cifra) a Radioblu te ne danno 15.000 alla Rai
Che fai?
Giugno 7th, 2008 alle 13:16
Io sento dire delle cose inaccettabili, nn si può pagare la multa noi per il chelsea, nn aveva a fare l’idiota col chelsea. Detto questo mutu si è comportato malissimo prima zittendo la tribuna viola poi nn festeggiando la champions con gli altri e poi così lo spogliatoio starà meglio e vedrete che OSVALDO diventerà più forte di lui basta trovi continuità, e poi basta prendere di natale che è più forte di mutu. SOLO CHE QUANDO RIGIOCHERA’ CONTRO DI NOI MUTU SI MERITA SOLO BORDATE DI FISCHI. LA COSA PIU’ IMPORTANTE SONO I DELLA VALLE PRANDELLI E CORVINO ANCHE SE GLI ALTRI VANNO VIA TUTTI SI VINCE LO STESSO. CIAO
Giugno 7th, 2008 alle 13:25
Per me a questo punto solo un miracolo può farlo rimanere. Ormai si è esposto troppo, e se restasse l’anno prossimo al primo passaggio sbagliato verrebbe giù lo stadio.
Il mio sogno per sostituirlo si chiama Giuseppe Rossi, ma siccome dicono sia irraggiungibile, allora un’ipotesi più concreta si chiama Di Natale. E’ forte, tranquillo e poi è innamorato di Firenze e verrebbe a piedi.
Giugno 7th, 2008 alle 13:30
Mi permetto di fare alcune considerazioni:
1)Se vuoi centrare grandi traguardi devi avere una squadra di grandi giocatori
2)I grandi giocatori vogliono essere pagati E TANTO (anche quando umanamente valgono poco).Inoltre,se vengono a sapere che un nuovo arrivato-nel ns caso Gila-prende,a conti fatti,più di loro solitamente non la prendono poi molto bene (multe per cocaina a parte).
3)Se tu presidenza, ritieni che pagare cifre esorbitanti per un calciatore sia immorale (posizione peraltro rispettabilissima) hai davanti due scelte:a)lasciar perdere il mondo del calcio:non fa per te;b)smettere di prendere in giro la tua gente, I TUOI TIFOSI con promesse di progetti grandiosi (vittoria del campionato, piazzamenti europei…)e dire le cose come stanno:cercheremo di navigare a metà classifica cercando di centrare la UEFA.
4)Se quest’anno è andata come è andata lo dobbiamo a MUTU,agli altri giocatori che hanno giocato alla grande (quando anche loro vorranno più soldi che faremo?vendiamo tutti?gioco io?il mio nipotino si accontenta della play station portable come compenso…),ed a quel GRANDE UOMO E ALENATORE CHE E’ PRANDELLI
Concludendo.Credo che l’attuale proprietà viola sia formata da straordinari imprenditori capaci e di successo,gente con le p…e!Il problema però è che per loro la Fiore è solo un investimento all’interno di una logica aziendale più ampia:non hanno voglia di spenderci più del dovuto.
Ora io chiedo loro una cortesia:noi fiorentini siamo attacca brighe,polemici,testardi e faziosi ma NON STUPIDI.Molti di noi alla fine dell’anno,anno dopo anno,spendono una parte considerevole delle proprie entrate economiche (non siamo tutti Berlusconi!!)per seguire la squadra allo stadio, in trasferta o in tv….NON CI MERITIAMO DI ESSERE PRESI IN GIRO!!Dite le cose come stanno:la Fiorentina non spenderà MAI più di un tot,avrà sempre un “tetto ingaggi” e le nostre ambizioni (a parte annate come questa,dovute,come ho già detto,a fattori straordinari) dovranno necessariamente conformarsi a questo dato di fatto.
Lasciate perdere le bischerate tipo:i giocatori sono mercenari,bisogna moralizzare il calcio o la società non deve sottostare ai ricatti.
NON CI MERITIAMO TUTO QUESTO
Saluti a tutti ed un abbraccio a David.
Giorgio
Giugno 7th, 2008 alle 13:31
VOGLIO VEDERE MUTU IN UN’ ALTRA SQUADRA!!VOGLIO INCONTRARLO IN CHAMPIONS E BATTERLO.
SUBISSARLO DI FISCHI E UMILIARLO SE UN GIORNO DOVESSE RIMETTERE PIEDE AL FRANCHI.IO LO FISCHIEREI ANCHE SE RESTASSE.
MI SPIACE MA SE LO MERITA. VOGLIO UN ALTRO CASO BOJINOV VOGLIO VEDERLO PIANGERE QUANDO LO BATTEREMO SUL CAMPO.
VIA MUTU DA FIRENZE.
Giugno 7th, 2008 alle 13:36
Perdiamo un bel giocatore ma non un campione: aveva un ottimo tiro ma era discontinuo, aveva un buon dribbling ma non saltava sistematicamente l’uomo. In più ha un gioco egoistico, difficilmente passa la palla egioca sempre sul filo dei nervi….ha moltissima personalità ed è per questo che mi preoccupo un pò della sua perdita ma non per la sua qualità calcistica.
Alessandro
Giugno 7th, 2008 alle 13:43
Se Mutu vuole così dispiace ma le soluzioni alternative sono ottime: la migliore sarebbe G.Rossi ma poichè credo sia impossibile visto la clausola recissoria, non penso altrettanto x Di Natale.
Si tratta di un giocatore straordinario che x essere messo fra i + forti attaccanti del mondo gli manca solo la platea della Champions e di una grande squadra. Avanti Antonio!
Giugno 7th, 2008 alle 13:50
Questi nostri “idoli” tutte le volte ci prendono per le scatole…..io penso che le possibilità che il chelsea incassi il valore del risarcimento sono prossime allo zero….via via di storie cosi’ ne e’ piena la storia degli ultimi anni, da quando i soldi sono entrati diventanto i protagonisti unici di questo sport……finche’ gli dura a questi personaggi..prima o poi ci sara’ la giustizia…scusate lunedi chiedero’ di aumentarmi lo stipendio al mio capo oggi ho preso una multa….ahaahh
mutu vai dove ti porta il quattrino….
Giugno 7th, 2008 alle 13:52
ragazzi,mutu è un campione,io ho ancora negli occhi gli inchini sotto la fiesole,i suoi goal,le soddisfazioni che ci ha dato.Ho sentito vari giornalisti che lo hanno attaccato e mi sembra veramente incredibile,dopo tutto quello che ha fatto.Se vogliamo che se ne vada questa è la strada giusta,renderlo odioso ai nostri occhi…comunque,lui per me sarebbe il capitano l’anno prossimo se restasse facendo un enorme sacrificio
Giugno 7th, 2008 alle 14:03
Si tristezza ma fino ad un certo punto perchè nella vita tutto è possibile figurarsi nel mondo del calcio professionistico! Percui calma e sangue freddo bisogna vendere il giocatore al miglior offerente e con il maggior guadagno per la società e reinvestirli in un giocatore come Giuseppe Rossi che abbina notevoli doti tecniche a quelle umane e che nonostante la giovane età ha un bagaglio di esperienza che pochi alla sua età hanno.Villareal permettendo!!!
Giugno 7th, 2008 alle 14:07
Ma è mai possibile che il figlio di un noto personaggio (che ci ha fatto passare due anni di inferno stroncandoci apertamente) faccia pendere dalle sue labbra una città intera, pronta a cantare “IL FENOMENO” e pochi giorni dopo
sono pronti a fare carte false per venderlo. Vada come vada, però è strano che sia venuta fuori questa storia il giorno prima dell’inizio degli europei senza possibilità di replica da parte di Mutu. David, io aspetterei a trovare il sostituto, c’è tutto il tempo per fare chiarezza sulla vicenda.
Giugno 7th, 2008 alle 14:18
I soldi saranno reinvestiti al meglio… si, non ne dubito ma è necessario che i giocatori più forti e rappresentativi rimangano altrimenti il “progetto” che fine fa?
Giugno 7th, 2008 alle 14:21
Ciao David, io sono sempre stato critico con i DV e Corvino, ma stavolta spero che non scucino un euro per Adrian.Non trovo giusto l’atteggiamento ricattatorio al limite dell’estorsione che Mutu e il suo procuratore stanno adottando nei confronti della Societa’.Non e’ colpa nostra se 4-5 anni fa’ a zorro gli garbava la “farina”, nella vita ognuno risponde delle proprie azioni e, come hai detto giustamente te, Mutu non poteva pensare di farla franca!Credo che sia da cedere immediatamente,(grande giocatore,ma piccolo uomo,come Baggio)cercando di rinvestire la cifra incassata su Afelay e Farfan.Il tetto ingaggi da una parte puo’ essere penalizzante,ma vista con un’ottica etica e’ piu’ che giusto proseguire su questa strada,i loro ingaggi sono uno schiaffo in faccia alla miseria e anoi tifosi che soffriamo e gioiamo VERAMENTE per la nostra squadra del cuore!SOLO PER MAGLIA FORZA FIORENTINA
Giugno 7th, 2008 alle 14:30
Avanti per la nostra strada….. niente e nessuno ci potrà fermare, la storia siamo noi… con o senza mutu…
Giugno 7th, 2008 alle 14:32
Bucchioni ieri sera è stato veramente osceno così come osceni sono stati Ligas ed altri compagnoni presenti in quella trasmissione. Un conto è prendersela col calcio corrotto, marcio, mafioso,lurido, dove non si sa cosa sia il vero lavoro e si continua a non avere rispetto di chi non ha uno per fare due, un conto invece è pendersela con un giocatore che ha fatto i propri interessi come avrebbero fatto tutti in questo mondo, tranne gli scemi.
Bucchioni poi è una cosa disumana. Ma da dove è venuto? Chi l’a mandato qui a prenderci per il c…? Cosa ci vuol dimostrare? E’la contraddizione fatta persona, una lingua per tutte le stagioni e per tutti i padroni. A Corvino e ai Della valle li avrà consumati dalle leccate. Che dignità del c….!!
E’ proprio vero, noi fiorentini siamo famosi per essere meleggiati con facilità.
Giugno 7th, 2008 alle 14:35
non penso che il problema sia il procuratore di Mutu,che un cel’ha i su cervello Mutu???? I discorso e sempre il solito,SOLDI,SOLDI,SOLDI.L’importante e che il giocatore(e no il procuratore),per primo,dica cosa vuole fare,e poi ci pensa Corvino! Compriamo Maxi Rodriguez!!!!!!
Giugno 7th, 2008 alle 14:44
David, pensa che oltre tutto ti toccherà pagare una cena a Toni Damascelli, all’enoteca Pinchiorri. E ti tocca. Almeno ci racconterai cosa avrai mangiato..
Giugno 7th, 2008 alle 14:58
Della Valle non un passo indietro, via Mutu e ripartiamo con il grande Corvo che saprà rimpiazzare il rumeno.
Sulle motivazioni che ha dato Mutu non commento perchè se davvero deve quei soldi ………… l’unica cosa è che doveva “leccare ” meno.
E poi sinceramente, le partite che abbiamo giocato senza di lui non sono andate tanto male no?
Un salutone a tutti gli Orentanesi.
Alessandro
Giugno 7th, 2008 alle 14:59
Ciao David, non entro nel merito della questione tanto è stato già detto tutto. Mi fa un immenso piacere che i Fiorentini dietro una cosa “negativa” hanno fatto quadrato intorno alla squadra, a Corvino e ai Della Valle. Tutti quelli che chiedevano di alzare il tetto ingaggi non parlano più. I tifosi viola sono cresciuti e io sono contento.
Giugno 7th, 2008 alle 15:05
Salve a tutti,sette giorni fa avevo sentenziato Mutu in Germania sponda Bayern ma se fosse Shalke…. e adesso senza cadere dalle nuvole Vargas annuncierà la sua destinazione, che per quello che sono le mie “senzazioni”(informazioni)al 99/100 non sarà Firenze,dopo Barzagli,Mutu e Vargas,forse Frey? Inoltre stiamo lavorando per far scappare Prandelli,se Vi sembra poco! da tifoso Viola un sentito ringraziamento alla Società tutta e in particolare al migior D.s. degli ultimi 25 anni Pantaleo Corvino,e…viva Melo.Ps:comunque per Mutu non mi strappo i capelli.
Giugno 7th, 2008 alle 15:12
come mai non hai messo Luca Toni nella lista?
Giugno 7th, 2008 alle 15:26
Enrico 2008 perchè non prendi la nazionalità di Mutu e ve ne tornate in Romania ??
Forse adesso c’è quella libertà di espressione che tu vorresti togliere a chi non la pensa come te. Mi disturba quando dici…”noi fiorentini”…perchè mi vedo assimilato a te e questo mi disturba.
A propoito di ieri sera Bucchioni & co. hanno detto delle cose giustissime (ma tu ovviamente non le hai capite anche se parlavano italiano) infatti erano tutti concordi nel definire il romeno una persona
che ha avuto un atteggiamento squallido circa i modi che ha usato insieme a tal Moggi Alessandro…di Luciano. Il fatto che tu non sia daccordo non ti autorizza ad offenderli. Sei contento che Mutu ti abbia preso per il c..lo ?? Contento te !!!
Evidentemente i personaggi di ieri sera non lo hanno gradito e siccome siamo in democrazia hanno espresso tutto il loro disappunto verso l’operato del duo Moggi/Mutu. Ma forse tu appartieni a quella schiera di persone che per imporre la loro idea sentono la necessità di offendere in maniera vigliacca. Si perchè almeno loro ci hanno messo il cognome e la faccia e tu soltanto un “nick”. Saluti
P.S. è legittimo che ognuno cerchi di migliorare la propria condizione economica ma è altrettanto importante evitare dichiarazioni d’amore mielose e stucchevoli
che possano illudere i tifosi (come te) per per poi uscirsene con delle richieste allucinanti e soprattutto a mezzo stampa prima di comunicarle alla società.
Giugno 7th, 2008 alle 15:27
Bravo MUTU, fai bene ad andare via. Meglio da un’altra parte che stare qui tra i bischeri ingenui che si consolano con la poesia, con Covino e con i Della valle, incapaci di governare situazioni del genere.
C’è in corso un contratto fino al 2011. Una società ferma dovrebbe farlo rispettare, pena fortissime penali. ( ma ci sono le penali? La società si è tutelata in modo che al giocatore possa nucere il braccio di ferro?)
Stai a vedere che Corvino ha fatto flop anche nella stesura dei contratti.
Giugno 7th, 2008 alle 15:31
Io credo che prima di tutto sarebbe opportuno sentire dalla viva voce del giocatore come stanno effettiavmente le cose e non fidarsi di quel che dice il procuratore che comunque, come personaggio, sembra l’ideale per metter zizzania. Quindi prima di condannare attendiamo.
Giugno 7th, 2008 alle 15:32
Per completezza di informazione, questo è quanto ha dichiarato Adrian Mutu… fonte Violanews
“In un giorno mi hanno massacrato, sembra che all’improvviso sia diventato un mercenario e non capisco perchè. E’ vero che ho chiesto un aumento, ma certo non ho preteso le cifre che si dicono in giro! Forse la confusione è nata dal fatto che società estere mi hanno offerto 4 milioni di ingaggio, ma io non ho mai chiesto una somma simile alla Fiorentina. Sono un pò deluso dalla reazione dei tifosi: in mezza giornata da idolo sono diventato uno da vendere, e non mi sembra giusto dato che ho sempre dato tutto. Addirittura c’è chi parla ancora della mia espulsione a Cagliari, dicendo che l’ho fatto apposta. In realtà mi limitai a chiedere a Farina perchè mi aveva ammonito. Quando mi hanno dato la squalifica di 2 giornate sono partito solo perchè mia moglie doveva partorire. In ogni caso avevo il benestare della società e di Prandelli, altrimenti sarei rimasto. La vicenda del Chelsea non c’entra assolutamente niente con la mia richiesta, tanto più che dai 30 milioni che mi venivano chiesti inizialmente ora siamo scesi a 12, e mancando ancora due gradi di giudizio si potrà calare ancora. Poi bisogna ricordarsi che oltre alla giustizia sportiva c’è la giustizia civile, quindi non c’è davvero nulla di definitivo”.
Giugno 7th, 2008 alle 15:36
Io penso che il fattore sportivo non debba essere mischiato con la mancanza di educazione, mi spiego meglio non si può apostrofare un idolo (appena la settimana scorsa) con termini come zingaro, portati via i rom..e tante altre porcherie lette. Capisco la delusione e l’amore di noi tifosi viola, io scrivo da Bari, per Adrian ma dobbiamo andare avanti con la signorilità che la società ha inculcato a tutta la tifoseria. D’altronde è di pochi minuti fa che Mutu ha dichiarato che mai ha chiesto 4 milioni e che il contenzioso nel giro di un anno è sceso da 30 a 12 milioni, ed ancora essendoci due gradini di ricorsi potrà ancora scendere, ma soltanto un minimo ritocco. Pertanto se così fosse non mandiamo bestemmie contro l’uomo..e aspettiamo gli eventi perchè potrebbe essere che Voi tifosi toscani siate allo stadio a gioire con le sue giocate ed io a godermelo davanti allo schermo. Nel peggiore dei casi io, mi auguro che non venga ceduto al Milan, ma all’estero almeno la rabbia sarà molto meno.
Mai dire mai, un saluto a tutti i tifosi viola da Bari.
Giugno 7th, 2008 alle 15:39
Fa male. Soprattutto xk nn ce lo aspettavamo. X me mutu è sempre stato un idolo. Xò vi dico una cosa. Aspettiamo a giudicare, ad attaccare. Aspettiamo ke le cose abbiano il loro decorso. E ve lo dice una ragazza di quindici anni, patita x la Fiorentina, ke qnd ha avuto la notizia della possibile partenza del Fenomeno, si è gettata sul letto in lacrime e si è addormentata piangendo, ke ha appese in camera decine di foto di Mutu. E anke se io, nella mia ingenuità, non riesco a capacitarmi di come un uomo ke abbia ricevuto tante dimostrazioni d’amore, e già immensamente ricco, pretenda uno stipendio ancora maggiore. So ke sono considerazioni ingenue, ma anke spontanee. MA vi dico solo. ASPETTIAMO A PUNTARGLI IL DITO CONTRO.
Giugno 7th, 2008 alle 15:46
LEGGTE ASSOLUTAMENTE QUESTE,CHE SONO DICHIARAZIONI DI MUTU:Abbiamo contattato telefonicamente Filippo Paoli, amico e socio di Adrian Mutu nella linea di abbigliamento Souvenir. Paoli ha sentito Mutu e ci ha riportato queste dichiarazioni del giocatore rumeno: “In un giorno mi hanno massacrato, sembra che all’improvviso sia diventato un mercenario e non capisco perchè. E’ vero che ho chiesto un aumento, ma certo non ho preteso le cifre che si dicono in giro! Forse la confusione è nata dal fatto che società estere mi hanno offerto 4 milioni di ingaggio, ma io non ho mai chiesto una somma simile alla Fiorentina. Sono un pò deluso dalla reazione dei tifosi: in mezza giornata da idolo sono diventato uno da vendere, e non mi sembra giusto dato che ho sempre dato tutto. Addirittura c’è chi parla ancora della mia espulsione a Cagliari, dicendo che l’ho fatto apposta. In realtà mi limitai a chiedere a Farina perchè mi aveva ammonito. Quando mi hanno dato la squalifica di 2 giornate sono partito solo perchè mia moglie doveva partorire. In ogni caso avevo il benestare della società e di Prandelli, altrimenti sarei rimasto. La vicenda del Chelsea non c’entra assolutamente niente con la mia richiesta, tanto più che dai 30 milioni che mi venivano chiesti inizialmente siamo scesi a 12, e mancando ancora due gradi di giudizio si potrà calare ancora. Poi bisogna ricordarsi che oltre alla giustizia sportiva c’è la giustizia civile, quindi non c’è davvero nulla di definitivo”.
quindi,avete detto un mucchio di sciocchezze tutti e questo è il modo per farlo davvero andare via
Giugno 7th, 2008 alle 15:47
Caro David,
le bandiere non esistono più anche perchè il calcio non è comandato più dalle società che avevano il potere di decidere sul giocatore, ma dai procuratori. A me dispiace se va via Mutu dopo che ha promesso amore alla città, e tante altre cose… forse il procuratore non piace guadagnare poco ed è allettanto ad avere guadagni più importanti.
Io comunque penso che se davvero deve andare via e non c’è più soluzione prenderei a tutti i costi il giocatore olandese Van der Vaart che gioca nell’Amburgo, costa caro ma vale tutto il prezzo, è giovane (25 anni) e considero un super campione.
Cosa ne pensi di qst giocatore? Sarà impossibile acquistarlo?
Giugno 7th, 2008 alle 16:01
Cari Chiara, Bartolo e Gilbert Hunt,
nessuno vuol crocifiggere Mutu per aver richiesto un aumento dell’ingaggio anche se, eticamente scorretto, può essere umanamente concepibile.
Il problema è che doveva discuterlo faccia a faccia con la società e non buttare la cosa in pasto a tutta l’Italia tramite il suo procuratore. Almeno io gli contesto solo il modo. Frey è stato parecchio più furbo (mai come i fiorentini però) ed ha dichiarato che resterà a Firenze perchè vuol giocarsi la Champions appena conquistata. Ha anche aggiunto però che il Bayern l’aveva cercato ma siccome la Fiorentina ha sparato alto per il suo cartellino…”ha deciso di rimanere a Firenze !!!” Molto probabilmente tutti e due sono fatti della stessa pasta ma almeno il francese o il suo procuratore sono decisamente + furbi..non per nulla Pallavicino è fiorentino no ?? Saluti
Giugno 7th, 2008 alle 16:05
Questo è proprio ridicolo…. Compra una bentley un anno fa e tocca a Frey avallare per il finanziamento sennò neanche glielo concedono…
Poi lascia interviste dicendo “per favore tenetemi”…
Ma perché non li chiede a Moggi e alla Juve i soldi, quando fece il furbetto???
Perché non ci pensò all’epoca, prima di farle certe schifezze? Tutto il mondo NON è paese, a Londra in giro da Mutu non si sono fatti prendere, speriamo paghi tutto.
Via da qui, come del resto dico già da mesi.
Giugno 7th, 2008 alle 16:06
E’ MOLTO INTERESSANTE, LEGGETEVELO BENE !
Non si parla d’altro in città. Nei bar, nei punti di ritrovo, ovunque, il protagonista è sempre lo stesso: Adrian Mutu. C’è chi è deluso perchè si sente tradito, ma c’è anche – e non è la minoranza – chi lo capisce, perchè (ammettono i più) Adrian deve versare nella casse del Chelsea 12 milioni di euro. “Da qualche parte li dovrà prendere” – affermano coloro che lo comprendono. E ancora: “E’ chiaro dopo una mazzata del genere, debba guadagnare di più!”.
Ma a nessuno è venuto in mente, conoscendo l’astuzia del signor Alessandro Moggi, che questa notizia del risarcimento sia uscita non per caso in questi giorni? Proprio quando, guarda caso, il procuratore e il suo assistito hanno bussato alla porta della Fiorentina per chiedere l’aumento?
In Fiorentina c’è chi giura che Mutu lo sapesse da tempo, pare da circa un anno, che avrebbe dovuto pagare tanti soldi alla sua ex società. E allora non lo giustifichiamo per questo. Adrian è un grande giocatore, la Fiorentina perderà un grande giocatore, ma non è il caso di santificarlo perchè “Poverino deve dare tanti soldi al Chelsea”. E poi se la vogliamo dire proprio tutta, quei soldi li deve dare perchè ha commesso un grande e grave errore.
E quindi disperiamoci per la perdita di un grande giocatore, ma non giustifichiamolo. Guardiamo con ottimismo al futuro della Fiorentina, una squadra che non è scomparsa quando è andato via Toni, anzi… E che è da tre anni consecutivi che conquista la zona Champions. Siamo certi che anche senza Mutu, ma con un direttore sportivo così, i tifosi non rimarranno delusi. Corvino è a Lecce per rilassarsi. Ops! Avrebbe voluto rilassarsi, ma è a Lecce in continuo contatto con le società per trovare un sostituto all’altezza e visto i giocatori che è riuscito a portare in questi anni a Firenze (a rigenerarsi o meno) non possiamo dirgli niente.
E’ lui, Pantaleo Corvino, il vero fuoriclasse. Ed è per questo che ci possiamo permettere pure di salutare un campione come Adrian Mutu. In bocca al lupo campione, ti auguriamo di trovare una città che ti faccia sentire un Re, come lo sei stato a Firenze…
Giugno 7th, 2008 alle 16:12
a Firenze siamo troppo passionali, e questo se qualche volta è un bene, altre ci si ritorce contro…per quel poco che può contare, prego tutti di apettare e commentare solo quando le cose saranno un pò più chiare
Giugno 7th, 2008 alle 16:16
NOn se essere più contento perchè non sia arrivato Barzagli o perchè se ne va Mutu,l’unica cosa certa è che finalmente senza il Fenomeno,rivedremo il Pasqual del primo anno a Firenze,non tutti imali vengono per nuocere
Giugno 7th, 2008 alle 16:19
Se mi permetti alla luce delle ultime notizia la vera tristezza è il procuratore e qualche giornalista, reo di aver diffuso notizie false, e tutti gli altri come Pecoroni a far nomi sui sostituti.
Giugno 7th, 2008 alle 16:24
Prima di esprimere giudizi aspettiamo le dichiarazioni dirette di Mutu.
Per adesso sembra il solito giochino: il procuratore parla (nemmeno fosse Zaratusta !), i giornalisti amplificano, la società prende tempo, i tifosi si incazzano, fioccano le cifre, i possibili sostituti, tutte le dietrologie possibili ed immaginabili, ed intanto si parla, si scrive, si vende etc. etc.
Niente di nuovo sotto il sole !
Aspettiamo Mutu, prima di giudicare, tenendo sempre presente che prima di Mutu (o di altri) viene sempre la FIORENTINA !
Giugno 7th, 2008 alle 16:25
Salve,
secondo me questa storia dovrebbe aprire un dibattito più ampio.
Punto primo:urge un graduale aumento del tetto ingaggi, magari che vada di pari passo con i risultati ottenuti…Mettiamo…Frey e Mutu(ebbene si, ci metto anche lui) due milioni, Montolivo e Gamberini un milione e mezzo, il resto secondo me, per ora può star sotto..
L’anno prossimo, se dovessimo vedere un’altra bella stagione, si aumenta ancora un po’…
Secondo punto: premettendo che anch’io sono delusa, anzi, molto molto delusa, credo comunque che Mutu debba restare.
Perchè è inutile dire, è un campione.. altri come lui quest’anno non li raggiungiamo… forse ci guadagnerebbe lo spogliatoio, ma non tanto da colmare una sua eventuale assenza l’anno prossimo..
Punto terzo:l’immagine di Mutu, già di per se rappresenta un guadagno per la Fiorentina e ahimè(eh si, non adoro i compromessi) concordo con chi ha scritto che forse la società dovrebbe pagare metà della multa se questo servisse a trattenere Mutu(magari con l’obbligo di costringerlo a cambiare procuratore)…Meglio un Comotto in meno che un Mutu in meno….
Giugno 7th, 2008 alle 16:29
Vorrei fare un’ulteriore considerazione caro David sperando in una tua risposta.Io mi auguro che i Della Valle non diano l’aumento d’ingaggio a Mutu perchè sarebbe un’autogoal clamoroso,mi spiego meglio se concedessero questo aumento,l’avrebbero potuto concedere anche a Toni così quest’anno oltre ad alzare la coppa UEFA arrivavamo secondi anche in campionato.Che ne pensi??????
Giugno 7th, 2008 alle 16:32
Caro David Guetta,
mi sa tanto che dovrai pagare una bella cena costosa (nel miglior ristorante di Firenze) a Damascielli se Mutu se ne andrà…
Un consiglio (se me lo permetti): mai mettere le mani sul fuoco sui giocatori… i soldi fanno gola a tutti…
Ciao ciao
Giugno 7th, 2008 alle 16:44
Si legge che la sentenza con cui avrebbero condannato Mutu a pagare 12 milioni al Chelsea
ancora non è ufficiale. Sembra anche che Mutu non abbia chiesto 4 milioni ma solo un ritocco,
come detto peraltro da Corvino.
Non è che Milano cerca di farci lo sgambetto mettendo il dito tra moglie (Fiorentina) e marito (Mutu). e disturbare quest’ultimo in procinto di giocare gli europei.?
Se così fose ci siamo cascati tutti in pieno
e Mutu faewbbe bene ad andarsene visti gli ingrati che siamo.
Giugno 7th, 2008 alle 16:44
Mi son dimenticata… Prima di scatenare questo putiferio, di cercare nuovi nomi come di disperarsi, aspettate..Sempre questa impulsività nelle reazioni e negli atteggiamenti è esagerata..
Per fortuna la mia memoria è abbastanza buona per ricordarmi ancora le parole e le espressioni del 95% dei tifosi circa nel post-Cagliari.. Nonostante i duri colpi del passato possano costituire un ottimo alibi, un po’ di ottimismo in più non guasterebbe!!
Giugno 7th, 2008 alle 16:54
dobbiamo abituarci a questi addii un po malinconici, ma non siamo una società vincente, pagano meno degli altri anche se pagano, ed in fondo il professioniusmo è questo e questi sono i protagonisti. Gli ANTOGNONI sono pezzi di storia che sono conservate nel museo delle storie vere di amore e riconoscenze. Non c’è altro. Sempre forza Viola!!!!
Giugno 7th, 2008 alle 17:00
Prima di sparare commenti razzisti e offensivi, prima di trarre facili e ipocriti giudizi, bisognerebbe pensare bene a quanti sono dodici milioni di euro da pagare, o comunque da avere sull’anima, come pensiero per la vita sua e della sua famiglia… Mutu per continuare a giocare nella Fiorentina dovrebbe forse giocare senza nemmeno avere la possibilità di coprire il suo debito? Comunque la questione non è affatto chiusa e credo che i Della Valle, essendo uomini di mondo e con una sensibilità spiccata, potrebbero anche farci una bella sorpresa, MAGARI PROMETTENDO AL GIOCATORE UNA SORTA DI BUONA USCITA, UNA UNATANTUM, NEL CASO CHE LA SENTENZA DIVENISSE DEFINITIVA, SENZA PER QUESTO ANDARE AD INTACCARE IL MONTE INGAGGI. LA COSA PIU’ SCONCERTANTE E’ LA REAZIONE QUASI RABBIOSA, MALIGNA, ASTIOSA CHE HANNO AVUTO MOLTI GIORNALISTI ADDIRITTURA ATTRIBUENDO FRASI E TONI ASSOLUTAMENTE FALSI A CORVINO PUR DI TIRARLO DALLA PROPRIA PARTE! CHE MONDO MATTO E DISPERATO!
Giugno 7th, 2008 alle 17:19
sottoscrivo al 100×100 il messaggio di Giorgio n^39. Quello che abbiamo fatto è merito esclusivamente di Prandelli, gli altri presidente onorario, presidente, DS, AD, sono solo comparse. Sempre ale Viola
Giugno 7th, 2008 alle 17:21
Caro David.. a mio parere sembra un pò frettoloso sparare a zero su un giocatore tutt’ora viola in questo modo.. 1-Non è nulla di certo ancora, finchè non sento parlare il diretto interessato non credo! 2- sai bene quante ne dicono i giornali, ma te sarai molto più informato di noi! 3- le uniche parole che ci sono arrivate, anche se indirettamente, da mutu tramite l’amico hanno smentito la storia dei 4 mil. 4- raggiunta la champions per la 3° volta finalmente la giocheremo, quindi credo giusto alzare lo stipendio un pò a tutti i protagonisti di quest’ultimo campionato! 5- e ultimo. eventualmente, se vera, riterrei comprensibile la richiesta di aumento di ingaggio data la sua situazione! non credo sia un mercenario uno che con una multa da pagare di 12 mil. decida di andare dove ne prenderebbe circa 4mil.a stagione. in tre anni pagherebbe la provvisoria cifra, contro gli 8 che ci impiegherebbe a firenze! quindi non condivido la tua sparata… tante cose e FORZA VIOLA!! mi farebbe piacere una risposta e/o chiarimenti su cose sbagliate che ho detto, oppure su particolari che mi mancano!!
Giugno 7th, 2008 alle 17:25
Che progetto è se ogni anno i migliori giocatori se ne vanno?Vargas arriva o no? non ci possiamo, permettere nemmeno lui? Dobbiamo rassegnarci a esser come l’Udinese o la Sampdoria? Non è forse giunta l’ora di allargare i cordoni della borsa per fare un salto di qualità? Voglio ancora credere che sia possibile,ma forse è solo il sogno di un tifoso…Forza viola sempre e comunque!
Giugno 7th, 2008 alle 17:28
Dimenticavo: il monopolio di berlusca sui media italiani è di circa il 70% e oltre, quindi occhio a non farsi prendere per il culo… mutu è permaloso, come si sono resi conto quest’anno i “tifosi” che vanno in tribuna e maratona! quindi, visto che ha già dichiarato di “esserci rimasto male per essere stato accusato di essere un mercenario” attenti a non farlo scappare voi! ciao ciao
Giugno 7th, 2008 alle 17:49
Non mi interessa il Mutu uomo, o il Mutu fuori dal campo, a me interessa il Mutu giocatore. E rimango sconcertato da tutti i vari commenti, alcuni anche pesanti, che vorrebbero Mutu via da Firenze. Questo è uno dei calciatori più forti nel panorama europeo, quest’anno ha fatto più di 20 gol. Fino a ieri tutti ad applaudirlo, ora tutti a massacrarlo senza sapere realmente quali sono i termini della sua richiesta.
Un po’ più di equilibrio non guasterebbe, è ancora un giocatore della Fiorentina e non capisco tutte queste infamate.
Mi fanno ridere poi quelli che sostengono che senza Mutu siamo andati in Champions perchè nelle ultime 2 partite non c’era… vi siete forse dimenticati le precedenti 36? Per non parlare della coppa Uefa… mah….
Io spero proprio che si arrivi ad un accordo e che Adrian resti a Firenze, alla faccia di quelli che gli stanno sputando addosso e dando del mercenario senza conoscere la questione
Giugno 7th, 2008 alle 17:54
Tristezza, sì, ma in prima battuta rabbia, perché penso davvero che a Firenze non si possa mai goderci nulla, neppure l’estate in cui la Fiorentina conquista finalmente l’accesso ai preliminari della champions e la società sembra davvero determinata ad allestire una squadra molto competitiva. Poi però vedo che pure a Manchester, freschi campioni di Inghilterra e d’Europa, dove certo non hanno i nostri vincoli di “tetto ingaggi”, con Ronaldo stanno vivendo gli stessi problemi, e allora penso che questo è il calcio di oggi e c’è poco da fare.
Alla fine, l’aspetto davvero negativo della vicenda non è neppure tanto il perdere Mutu, che è comunque un gran giocatore. Perché sono abbastanza convinto che una soluzione, interna o esterna, si troverà; magari Jovetic esplode in tutto il suo talento, magari Prandelli si decide a far giocare Pazzini e Gilardino insieme, magari Osvaldo trova continuità e affidabilità. Magari arriva un Giuseppe Rossi, un Vucinic o un Affellay.
L’aspetto che rischia di essere DEVASTANTE (e che altri come Ghebbe hanno opportunamente colto) è il messaggio legato all’eventuale (ma che tutti mi pare diano per certa) cessione di Mutu. Cioè che la Fiorentina è una stazione di passaggio, non di arrivo. Come in un Palermo qualsiasi, si viene, si resta un paio di anni per crescere o rilanciarsi e poi si va via, perché quando “si fa sul serio” questa non è la piazza giusta. I veri soldi (e quindi i veri risultati) sono altrove. E’ la catena che va spezzata: prima Toni, dua anni e via. Poi Mutu, ancora due anni e via. Poi? Montolivo? Kuzmanovic? Jovetic?
Non si può chiedere ai Della Valle di spendere i soldi di realtà economicamente troppo più forti di noi, anche perché proprio la storia di Ronaldo a Manchester dimostra che neppure a certi livelli ormai si è al sicuro. Ma è anche evidente che arroccarsi su livelli di ingaggio da Palermo, Udinese o Sampdoria, inevitabilmente, ci pone al loro medesimo livello di competitività.
Giugno 7th, 2008 alle 17:56
Da tifoso esterno sulla vicenda dico:
Mutu non deve preoccuparsi di lasciare firenze, deve preoccuparsi che da qualsiasi altra parte non ci sarà san cesare che tutto quello che allena trasforma in oro, e quindi dove andrà saranno di nuovo scazzottate negli spogliatoi insulti verso compagni di squadra e mancanza di rispetto verso l’allenatore chicchessia.
Non c’è della valle ne tanto meno corvino che tenga, da esterno se volete un modestissimo parere c’è solo un fattore che regge la baracca e ha fatto raggiungere quest’anno un risultato che ancora secondo me i tifosi viola non hanno ben capito di quali dimensioni miracolistiche sia, ed il fattore a cui mi riferisco non può essere che quello di SAN CESARE DA ORZINUOVI
P.S. : dimenticavo io simpatizzo per la juve ma la fiorentina di quest’anno che comunque ho seguito molto da vicino a dato lezione di tecnica tattica e SOPRATTUTTO GRUPPO (Prandelli docet) a tutte le altre squadre accozzaglie di campioni compresa la juve che ci sono nel campionato italiano.
UN SINCERO AUGURIO DI ALTRI SUCCESSI COME QUEST’ANNO.
Giugno 7th, 2008 alle 17:56
Ed ecco che alle prime avvisaglie di problemi gli isterici tornano alla carica pretendendo l’aumento dell’ingaggio urbi et orbi, addirittura in certi casi proponendo essi stessi le cifre da pagare, o facendo paragoni improbabili con squadre con budget e fatturato nettamente superiori.
La partenza di Mutu, se tale sarà, toglie una certezza alla Fiorentina, quella di disporre di un leader capace di risolvere varie partite. Non mi riesce nemmeno fargliene una colpa se davvero dovrà pagare quella cifra enorme. In un mondo normale a Mutu si direbbe che ha un contratto a una certa cifra, invece sappiamo tutti come girano le cose nel calcio. Penso anche io che la cosa migliore sia vendere al migliore offerente, sperare che il Corvo trovi adeguati sostituti e Prandelli disegni schemi e tattiche tali da creare quel’imprevidibilità che il rumeno finora ha garantito.
Giugno 7th, 2008 alle 18:11
per zio giovanni: saremmo stati tutti presi per4 le mele dai giornali del nord per far andare via il nostro miglior giocatore? sai che sarebbe un piano diabolico? però ti dico anche che se era solo un ritocchino perchè annunciarlo a sky e soprattutto perchè non smentire subito come ha fatto il procuratore di frey?anche mutu e moggi a. non ce la contano giusta!
Giugno 7th, 2008 alle 18:11
MA E’ POSSIBILE CHE TUTTI GLI ANNI A FINE CAMPIONATO SCOPPIA UN CASO??.
Giugno 7th, 2008 alle 18:12
Caro Ghibbe, guarda che i casi sono due, e non se ne esce: o Moggi è il procuratore di Mutu, e quindi ciò che dice è concordato col suo assistito, oppure parla a titolo del tutto personale, e allora Mutu dovrebbe dargli il benservito.
Il resto è aria fritta.
Giugno 7th, 2008 alle 18:25
Mutu alla sangiovannese e ciccio baiano a firenza
Giugno 7th, 2008 alle 18:26
Segale, il tuo nick è tutto un programma.
Se poi dai ragione a Bucchioni, il programma è anche peggiore.
Caro Segale, ci sono i rom e ci sono testa di c…. Te hai già capito (forse) da quale parte stai.
Giugno 7th, 2008 alle 18:55
Mamma mia ragazzi, il mio “quasi alter ego” Ghibbe dice cose assolutamente opposte alle mie, mi raccomando occhio al nickname, eh!!
Lui dice che fino a ieri eravamo tutti ad applaudirlo Mutu…. E spera che si arrivi ad un accordo… Oddio, no, ti prego. Io poi, sono mesi che non lo applaudo…. 😀
Giugno 7th, 2008 alle 18:58
Enrico 2008, adesso ho capito qual’è il tuo problema e mi scuso di aver approfittato del tuo handicap. Infatti il tuo handicap non ti permette neppure di capire l’origine del mio nick. Adesso pretendo veramente troppo.
Giugno 7th, 2008 alle 19:12
Ghebbe è proprio vero, abbiamo opinioni opposte anche se nickname simili! Ma il calcio è bello perchè è vario, l’importante è esprimere le proprie idee con rispetto ed educazione (lo dico in generale, non è riferito a te per carità)
Credo che comunque Mutu o non Mutu, Frey o non Frey ci accomuni la grande passione che abbiamo per la nostra amata Fiorentina!
Saluti e forza Viola!
Giugno 7th, 2008 alle 19:29
cambio mutu con bnl…..a me sinceramente .. nn mi strappo i capelli se va via mutu,visto i sostituti pandev o di natale ecc. e poi mutu e prese 2 scapaccioni da vieri xche nn passava la palla ….pero’ va anche detto che ha fatto giocate da campionissimo,ma diciamo che sono in grado di farle anche di natale vucinic pandev ecc … quindi una cosa sola c’e’ da dire : c’e solo la fiorentina e prandelli e stop !!!!e tanti saluti
Giugno 7th, 2008 alle 19:34
Chi non ama la Fiorentina se ne vada…
E’ bene che i mercenari se ne stiano ad anni luce da Firenze.
Purtroppo Mutu è un ottimo giocatore (ATTENZIONE non un campione perchè i campioni oltre che bravi giocatori sono soprattutto grandi uomini) e rimpiazzarlo sarà un problema. Tutto lì è il mio dispiacere. Se se ne dovesse andare di sicuro non mi taglierei le vene.
Giugno 7th, 2008 alle 19:38
Guarda che il procuratore non ha mai detto la cifra. Quindi, ma di cosa stai parlando?
Giugno 7th, 2008 alle 19:40
Forse è ancora presto per intonare il De Profundis. O forse no. Dipende da quale è veramente la richiesta di Mutu, cosa che non conosciamo. In ogni caso non lasciamoci prendere dal panico: col prezzo stabilito da Corvino si possono prendere degni sostituti. Dispiace per la morale, certo, ma ormai ci siamo abituati a Firenze a fare a meno dei lussi.
Giugno 7th, 2008 alle 20:05
Eheh..il vecchio “DIVIDI ET IMPERA”…e noi PLOF..tutti a scannarci senza aver mai sentito la voce del giocatore..vabbè..nessuno che ricorda in nome del procuratore di Mutu,che dovrebbe dire tutto…o quasi…David,da un giornalista mi aspetto di meglio…ma sul livello della stampa fiorentina mi sono già espresso e la ritengo MEDIOCRISSIMA..bene,ne ho altre conferme.
Giugno 7th, 2008 alle 20:22
Caro Davide, perdere Mutu sarebbe un peccato dopo Ujfalusi e Liverani. Forse, però, io avrei la soluzione, dimmi che ne pensi.
Se i problemi di Mutu sono legati alla multa che deve pagare al Chelsea, questi soldi può darli la Fiorentina, la quale li può recuperare prolungando il contratto del giocatore fino al 2013, senza aumento di ingaggio, ma con premi come fatto con Gilardino. In cambio, il giocatore cede i diritti di immagine alla società fino alla scadenza del contratto. Se si pensa a quanto vale Adriano Mutu, in Romania, la Fiorentina può rientrare velocemente dell’investimento e anche guadagnarci.
Giugno 7th, 2008 alle 20:35
E’ la terza volta che riscrivo il mio pensiero!
la prima volta ero certo di scrivere che Mutu è un mercenario al pari di tanti.
La seconda ero certo di scrivere che il procuratore Alessandro Moggi……(talis pater,talis filius)
la terza era nelle parole di Prandelli…. aspettiamo!!
adesso alla quarta sono interiormente deluso, ma fiducioso che la società lo venda per una montagna di Euro e ci faccia il proprio interesse che alla fine è la cosa più logica, è la cosa political corretly verso il resto dello spogliatoio; è la cosa finanziariamente intelligente; è la dimostrazione di una società sana; è il mantenimento di una linea.
Però sono arrabbiato come un bisonte, stiamo costruendo un gioiello, ma possibile che esistano questi soggetti… i contratti hanno un valore??? le multe sono scuse!!!!!
Forza Pantaleo con i soldi di Mutu, compraci un fuoriclasse utile alla causa viola. Il “Fenomeno” lo possiamo sostituire con Jovetic – con Osvlado – con altri giocatori- l’importante è riciclare i soldi con giocatori utili alla causa viola! Lo urlo con tutta la voce, Forza viola, ora più di prima, andiamo avanti a prescindere dai mercenari!!!!!
Giugno 7th, 2008 alle 20:44
x Ghibbe:
infatti l’ho sottolineato più volte, ed è passato il tempo delle infamie tra utenti (e quante ne ho prese….).
L’importante è capirsi, qui si tifa tutti Fiorentina; ognuno ha le sue idee. Le mie sono sempre state in una direzione che adesso appare la più giusta. Questo non significa nulla, magari tra 10 giorni cambia tutto. Però le cose continuano ad essere orribili: adesso gira la voce che Mutu sarebbe sconvolto dalla mancanza di amore nei suoi confronti e dallo scatenarsi dei tifosi sul web……. Caro Mutu, risparmia. Risparmia parole e soldi. Che è meglio.
Giugno 7th, 2008 alle 21:50
chiedetelo a prandelli se e’ vero che senza mutu non perdiamo niente!!
questa e’ una bolla di sapone!!
il lato umano del giocatore forse e’ discutibile, ma riguarda la soceta’acf..
credo rimarra’
Giugno 7th, 2008 alle 21:52
Caro Marco, ecco le testuali parole di Corvino:
“Per la verità ieri sera mi ha chiamato il procuratore di Mutu facendomi una richiesta che il calciatore vorrebbe per rimanere a Firenze. Questa richiesta dovrò valutarla assieme alla mia società e alla proprietà, dopodichè vi informeremo.”
Moggi la cifra non l’avrà detta a te, ma di sicuro l’ha detta a Corvino. Quindi…
Giugno 7th, 2008 alle 21:54
Caro David e cari tifosi viola,ma siete tutti convinti che perdiamo un fuoriclasse? Secondo me MUTU è soltanto un ottimo giocatore,che in qualche partita ,anche importante,latita.Per me se viene Di Natale o Pandev noi ci guadagnamo.Del resto non possiamo pretendere che la società si pieghi a questi ricatti.Poi dobbiamo avere fiducia in questi uomini che non hanno sbagliato un colpo negli ultimi 3 anni.
Giugno 7th, 2008 alle 21:59
desperado 54, altro nick altro programma.
Giugno 7th, 2008 alle 22:34
IO PENSO CHE SE UNO E’ VERAMENTE GRANDE LO E’ DENTRO E FUORI DAL CAMPO. A FIRENZE C’E’ BISOGNO DI “SIGNORI” E CE NE SONO GIA’ TANTI. NOI DI UNO CHE ANCHE IN CAMPO SI PERMETTE DI IRRIDERE GLI AVVERSARI CON GESTI PROVOCATORI E BALLETTI NON NE ABBIAMO BISOGNO. SE LA FIORENTINA RIMANE SIMPATICA A MOLTA GENTE NON E’ CERTO MERITO DEI SUOI DUBBI COMPORTAMENTI E DELLA SUA POCA SPORTIVITA’.
Giugno 7th, 2008 alle 22:36
Chissà come si sta’ gonfiando l’ ego dei GOBBI o del GOBBO che una settimana, o due, o tre o un mese o due o tre fa pronosticava tutto quello che (ancora non) è successo…
Mi viene in mente un certo giornale sportivo che si diverte tutti i giorni a sparare il colpo di mercato… ovvero tirare 1000 sfondoni per poi dire dopo il mercato di aver azzeccato quello o quell’altro affare conclusosi, dimenticando pero’ di dire che gli altri 999 erano balle. Collego questo pensiero ai vari GOBBI o GOBBO del blog… loro l’avevano detto, loro sapevano… loro.. ahahahh
Mutu… se ti pare di prendere poco vai pure dove ti danno di piu. SPERO VIVAMENTE che la societa’ risponda PICCHE !! perchè questa società E’ LA PIU’ SERIA DI TUTTE!
Spero di leggere quanto prima che Mutu se ne va a prendere 3,5,8,10000 miliardi di euro altrove, sara’ l’ennesima DIMOSTRAZIONE DI COERENZA di questa GRANDISSIMA dirigenza viola!
Giugno 7th, 2008 alle 22:57
“ora va via Mutu e forse Frey, l’anno prossimo tocca a Gamberini e Montolivo?…”
Io non capisco questi post e chi li sottoscrive, è 3 anni che siamo in CL si gioca un grande calcio ed allo stadio ci divertiamo… non fatturiamo come gli altri e siamo quasi allo stesso livello (a tatti meglio) e nonostante tutto ci lamentiamo ? Andate a tifare gli strisciati così tenete tutti i vostri campioni. A Firenze c’è la Fiorentina e quello che una società così decide per me va bene.
Andate sull’almanacco a vedervi gli ultimi 15 anni di storia della fiorentina prima dei DV … anche se siete davvero tifosi dovresti già saperli…
Giugno 7th, 2008 alle 23:04
Abbiamo detto e scritto troppe cose senza conoscere i fatti:zingaro,zingarello,rom, mercenario, senza amore e tante oscenità.
Mi rammarico per averlo fatto anch’io nel post QUANDO ARRIVA.
Ora basta, smettiamola di fare i civitoti,
stringiamoci con la società, con Mutu, con
Corvino, con Cesare, loro sicuramente sanno
e sapevano già tutto da tempo.
Aspettiamo in silenzio come ha detto il saggio e generoso Prandelli.
Basta con l’odio, il rancore e la tristezza
perchè potremmo avere torto.
Ciao Adrian e che Gesu’ illumini la nostra
mente e i nostri cuori…
Giugno 7th, 2008 alle 23:19
Ancora una volta il mondo del pallone si conferma pieno di ipocriti e falsi che si rimangiano le parole date. Buoni giocatori sul campo ma fasulli mezzi uomini che non valgono niente fuori (Maradona insegna) perciò dopo un primo momento di sbigottimento uno se ne fa una ragione e pensa, che uno come quello è bene se ne vada fuori dalle scatole e non si faccia più rivedere da queste parti. E comunque da un ex cocainomane che ha per procuratore il figlio di un personaggio losco come Moggi cosa potevamo sperare. Ci siamo illusi delle promesse di una persona falsa. FORZA VIOLA
Giugno 8th, 2008 alle 01:17
…a pensar male…(ma nessuno vuole) questa è una cessione prevista da almeno 3 mesi..e la polemica del Corvo con alcuni giornalisti (la sparata su Ferrara è stata assurda..benedetto non la meritava)me la spiego un po’ meglio…
ma speriamo… cedendo mutu…che sia almeno una campagna acquisti da 60 milioni…comunque senza uno stadio nuovo (di proprietà)da 55mila posti (i tifosi viola lo meritano..)non riusciremo a diventare l’Arsenal d’Italia. Ed il centro sportivo???
Giugno 8th, 2008 alle 06:42
Frey? che differenza c’è?
Da Fiorentina.it:
Sebastien Frey ha annunciato che nella prossima stagione giocherà ancora nella Fiorentina. ”Abbiamo lottato fino alla fine per il quarto posto – ha detto il portiere francese – mi fa piacere restare e giocarmi la Champions League. Il Bayern Monaco? C’è stato qualche contatto, ma ho un contratto di tre anni con la Fiorentina. Hanno chiesto una cifra molto alta per la mia cessione, ma io sono felice di restare. Il club ha grandi ambizioni per la prossima stagione”
Me ne intendo di sindacalese… traduzione:
Rimango, ma un pensierino ce l’avevo fatto, ma siccome la Viola voleva troppa grana per la mia cessione, rimango per un altra stagione, così il prossimo anno, svincolato, potrò firmare un contratto ben più remunerativo.
Conclusioni: a me questo progetto non mi garba per niente e non mi date addosso perché me, allo stadio Berta, così lo chiamava mio babbo, mi ci portò per la prima volta a sei anni, nel 1947, e da allora ne ho perse ben poche di partite.
Giugno 8th, 2008 alle 07:08
Quoto Azulejo, non per nulla proprio ieri ho scritto un articolo tale e quale su Viola Blog. Lette le parole di Frey mi convinco sempre più del perchè i calciatori abbiano la necessità di essere rappresentati da un procuratore; quando aprono bocca è una tragedia. Frey poteva tranquillamente omettere la frase dove recita che “la Fiorentina ha chiesto troppi soldi al Bayern M. per il mio cartellino e così ho preferito (dovuto, traduco io) rimanere a Firenze. Ma veramente i calciatori pensano che i tifosi abbiano la sveglia al collo e gli ossi di pollo tra i capelli ?? Credo che GHEBBE avesse proprio ragione.
Giugno 8th, 2008 alle 07:21
PER Azulejo:
I TUOI NEURONI COMINCIANO A FARE I CAPRICCI?
COSA SIGNIFICA NON TI GARBA IL PROGETTO?
TE SEI UNO DI QUELLI CHE GLI GARBA QUANDO SI RISCHIA LA RETROCESIONE,E POTETE CRITICARE TUTTO E TUTTI .
QUESTA E’ UNA SOCIETA’ MODERNA E REALISTICA CHE SA QUANDO UN GIOCATORE DEVE CAMBIARE ARIA SENZA MENARCELA TUTTA L’ESTATE SE NON DI PIU’.
GUARDA IL MERCATO DELLA FIORENTINA E GUARDA QUANTI PUNTI ABBIAMO FATTO IN TRE ANNI!!!
Giugno 8th, 2008 alle 08:01
Non credo che un DS che compra Toni a 10 Mln lo vende dopo un anno a 25 Mln all’Inter e acquista Amauri a 8 Mln un giocatore che adesso vale 25 Mln sia uno sprovveduto. Ho provato a capire perchè Corvino ha reso pubblica la richiesta di Mutu di aumento parlando della telefonata che può sembrare un madornale sbaglio perchè come hanno detto molti giornalisti(Bucchioni etc.)svaluterebbe il giocatore e sembra di fatto vero.
Mi sono detto le cose sono due o Mutu stà facendo un bluff cioè è solo un sistema per guadagnare qualche Euro in più ma non si sogna nemmeno di lasciare Firenze Corvino in questo modo glielo ha scoperto perchè gli ha fatto vedere che Firenze è con la società,mentre se non lo è essendo quindi disposto a lasciare Firenze se i DV non gli danno quanto richiesto Corvino invece di trattare sotto traccia con una società per volta ha aperto di fatto un’asta pubblica dove chi lo vuole davvero deve tirare fuori il grano quello vero perchè è in concorrenza aperta, ottenendo così il massimo da un giocatore che è si un campione ma se con i soldi della vendita compriamo due ottimi giocatori (Zapata,Van der Vaart)può valerne il sacrificio.
Io non giudico Mutu dovrà essere lui a scegliere per il suo destino e comunque lo ringrazio per quello che ha fatto se va via come continuerò ad applaudirlo se rimane perchè è un grande giocatore.
L’importante è non perdere CORVINO e PRANDELLI che ci faranno sognare ancora con o senza Mutu.
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Giugno 8th, 2008 alle 08:41
Medaglina ed a casa (Ciuffi docet).Siamo sopravvissuti a ben altr,eppoi troppo miele ci stucca.
Giugno 8th, 2008 alle 08:46
Neanche a me è piaciuto Bucchioni l’altra sera, alla prima occasione sono sempre tutti pronti a sparare a zero su chiunque. Troppo facile. Se Mutu vuole davvero andar via comprendo le sue scelte economiche e confermo quello che ho scritto ieri.
Tuttavia mi sembra di capire che invece non ci siano notizie certe e parlare del nulla, sprecare fiato non mi piace. Concordo con Azulejo, sarebbe bello se finisse tutto bene. Aspettiamo. In ogni caso la società saprà come fare.
Giugno 8th, 2008 alle 08:48
Io maledico chi ha inventato la legge sugli ingaggi che dopo tot anni uno può svincolarsi a poco…così i calciatori fanno ciò che vogliono minacciando di far uso a quella legge, come toni…così farà mutu, frey, montolivo etc..ma non mi lamento. Meglio una squadra così che scopre giovani e spende quanto guadagna(almeno fino quest’anno) che una squadra come il barcellona che spende 35mln per daniel alves…….forza viola
Giugno 8th, 2008 alle 08:51
Mutu 17 gol in campioanto con 5 rigori
Pazzini 9 gol in campionato
…..
e se fosse stato
Pazzini 14 gol in campionato con 5 rigori
Mutu 12 gol in campionato
Sarebbe ancora il fenomeno o sarebbe quello che ha sbagliato un gol fatto nella semifinale di coppa eufa a Firenze…?
Oppure quello che nelle sfide importanti del campionato, Parma e Torino era a prendere il sole a Miami, e forse chissà a rilavorare di naso…….
Campioni ce ne sono pochi, fenomeni qualcuno di più, fenomeni da baraccone purtroppo molti….
Giugno 8th, 2008 alle 08:54
oh ragazzi, ma va bene che mutu si è beccato una multa di 12 milioni (ancora mancano 2 gradi di giudizio qnd la cifra calerà sicuramente) ma qui si parla di uno ke tra stipendio e pubblicità prenderà sui 3 milioni l’anno!!!!!cosa credete ke lui nn abbia i soldi per pagarla questa multa?poverino tre milioni nn gli bastano sai….nn arriva a fine mese…mi sembrano tt bestemmie!come si fa a dire ke nn gli bastano tre milioni qnd c’è gente ke si sveglia alle 5 per andare in cantiere e torna alle 20 per 1000€ al mese(qnd va bene,molto bene)e poi..se mutu al chelsea si drogava nn è mica colpa nostra…la multa se la paghi con i SUOI SOLDI e nn con i nostri!
Giugno 8th, 2008 alle 09:05
non ci può essere rancore per mutu!
mutu è esattamente come qualsiasi calciatore!come amauri come barzagli come zaccardo.se loro hanno fatto bene se chi prima di loro ha fatto bene se chi dopo di loro farà bene perchè lui NO!
perchè lui,cme GALLI MASSARO VIERCHWOOD PASSARELLA BERTI BAGGIO BATISTUTA TOLDO RUI COSTA TONI UYFALUSI,prima,FREY MONTOLIVO etc poi, non devono aver fatto o dovranno fare bene?
E’ la nostra storia! non siamo o non vogliamo essere in grado di tenere i grandi calciatori.
questa società non fa eccezione. ANZI!
allora perchè continuare a colpevolizzare i calciatori?perchè denigrarli? VERGOGNA!
come se criticarli può addolcire l’amara pillola.
la società deve dire la verità!
sono andati di corsa ha comprare giocatori per essere moralmente a posto al momento di vendere mutu.
loro lo sapevano già! sono loro che lo vogliono vendere!
aspettare vuol dire perdere soldi.
ci devono dire la verità!
non possiamo permetterci di tenere questi calciatori,ogni hanno ne dobbiamo,o vogliamo,vendere uno o due.QUESTO é IL NOSTRO PROGETTO! siamo la nursery dei grandi calciatori.
NOI NON FALLIREMO MAI! MA NON VINCEREMO MAI! NON CI PROVEREMO MAI!RESTEREMO PER SEMPRE LI,NEL LIMBO,A VEGETARE TRA IL 5′ E 6′ POSTO ASPETTANDO CHE UNA GRANDE SBAGLI PER POTER ARRIVARE 4′ E QUANDO LA PAZIENZA FINIRA?,PERCHE’FINIRA’, LORO CON IL BEL GRUZZOLETTO SE NE ANDRANNO.
QUESTO E’IL PROGETTO!
devono continuare a raccontarci balle?
per quanto potranno continuare a raccontarle a prandelli?
e,dopo,cosa ci inventeranno su di lui? cosa ci faranno credere?
che è un mercenario pure lui?
che il rapporto tra le due parti non sia più lo stesso è evidente, lo sappiamo tutti,eppure siamo qui a far finta per poi domani gettare merda anche su prandelli.
bravi,tutti bravi siamo diventati.
GLI UOMINI PASSANO LA FIORENTINA RESTA
POSSONO PASSARE ANCHE I TRE BURATTINAI
LA STORIA DICE CHE LA FIORENTINA E’SEMPRE RESTATA
SIAMO IN CHAMPIONS I CAMPIONI DEVONO RESTARE SONO LORO CHE CI FANNO VINCERE
BASTA RACCONTARE PALLE
PROVARE A VINCERE!
Giugno 8th, 2008 alle 10:48
Per Elena e altri che mi hanno citato:
Qui, da qualche parte, ho scritto che ho visto la Fiore per la prima volta ben 61 anni fa. Allora eravamo scarsini, provinciali e ogni vittoria domenicale era festa. Allora. Allora i campioni di allora, la Domenica della partita li trovavi al Bar Donnini di Piazza della Repubblica, una polacca con cappuccino, e duâ chiacchere con i tifosi. Duâ chiacchere per modo di dire perché il più delle volte prendevano in corsa il tram per lo stadio rischiando, con il far tardi, di non trovare più la loro maglia nello spogliatoio perché lâaveva indossata la riserva. Altri tempi, tempi del pane e salame del dopo la partita. Tempi del Marchese Ridolfi che ha finito un patrimonio, più di Ceccchi Gori, per il calcio. A quei tempi però godevamo anche quando un campione ci lasciava per lidi dove avrebbe guadagnato di più, era un successo che noi tifosi condividevamo.
Oggi è diverso ed è giusto.
Firenze non è più una provincia provinciale. Siamo cresciuti o ci hanno illusi di crescere, ci dicono che câè un progetto. A me va bene che ci sia, ma mi andavano bene anche i tempi del pane e salame. Mi hanno detto che diventeremo forti e lotteremo più avanti anche per lo scâ¦.tto, non lo nomino per scaramanzia! Io ci ho creduto! Ma ora non ci credo più, non ci voglio più credere, ne ho passate di delusioni nella vita. Elena non mi prendere per becero, ma quando una di voi fa rizzare qualcosa e poi prende lâuscio e se ne va⦠credimi, è una tortura.
Io ho vissuto di passioni, quasi sempre soddisfatte. Questa passione che mi hanno attaccato lâinventori del progetto ora me la vogliono sopire. Ma che progetto è mai questo? Il Corvo, che qualcuno di voi chiama âil grandeâ? scopritore di talenti con duâ soldi ce lo fa rizzare e basta. Tutti i piedi buoni se ne stanno andando (Chiellini, Toni, Ufo, Liverani, Mutu, Frey e altri giovani poi esplosi da altre parti). Materiale di prima qualità per costruire solidamente. Ma il bello è che ci fanno credere di loro richieste esose. Io non ci credo! Il calcio è diventato solo business, e i calciatori si adeguano allâandazzo di questa dirigenza, che sulla Fiorentina fa solo business
Io non condanno i calciatori. Quanti di voi sono padri di giovani od ex-giovani calciatori e hanno sognato miliardarie carriere? E allora?
Io condanno una dirigenza che sfrutta lâingenuità del tifoso, portando acqua solo al proprio mulino,
E mi fermo qui, senza entrare nel merito della politica fiorentina che sulla Fiorentina ci ha marciato alla grande, e non dico nulla sui giornalisti consapevoli e conniventi!
Tolgo dal mazzo Guetta, lo considero un mio figlioccio ed io di figliocci disonesti non ne ho mai avuti. Per la verità un poâ creduloni sì e lui lo è.
Ciao Elena
Giugno 9th, 2008 alle 17:40
Azulejo, il tuo è un pensiero che mi è piaciuto, lo condivido al cento per cento.
Comunque, col pane e salame e senza tanto rumore, la Fiorentina ha avuto le sue grandi soddisfazioni. Ho l’impressione che tutto cambi in peggio.
Saluti