Un anno importante
Dove eravamo e dove ero dodici mesi fa?
Il 2017 è stato per me un anno molto importante, lo definirei della consapevolezza.
Ho preso coscienza di molte cose della mia vita, guardandole più oggettivamente, assumendomi le responsabilità per gli errori commessi nel passato e mi sono concretamente regalato un presente e (spero) un futuro in cui respirare serenamente, dopo lo tsunami che mi ha travolto oltre tre anni fa.
Ho preso per esempio consapevolezza che nulla è eterno, nemmeno le mie radiocronache o un certo modo di condurre la quotidianità che risentiva inevitabilmente della stanchezza accumulata in 36 anni di viaggi continui e ripartenze il giorno dopo senza mai fermarmi.
Tutto si è svolto in modo veloce e naturale, una scelta assolutamente inaspettata dodici mesi fa.
Ad un certo punto ho sentito che non potevo più occuparmi principalmente di me stesso, della mia affermazione professionale, che me ne dovevo fregare se perdevo popolarità, che chi amavo contava più di qualsiasi altra cosa.
Mi hanno aiutato due fattori esterni: non sono mai stato geloso di chi ho “allevato” nelle mie redazioni e ho certificato la bravura della squadra che mi accompagna.
A distanza di tre mesi sono soddisfatto e rifarei la stessa scelta, anche se non è stata indolore.
E poi bisogna anche rendersi conto che cambiamo ogni giorno, ci modifichiamo anche nella resistenza alla fatica e nella reattività, e che è sempre meglio essere noi a decidere quando e cosa modificare prima che ce lo impongano gli altri.
Questo blog va avanti da oltre dodici anni e si può dire che dal 2005 abbia visto passare in rassegna la mia vita.
Molti di voi hanno percepito i miei diversi stati d’animo, me ne sono accorto incontrandovi e avvertendo l’affetto che avevate e che avete per me.
E allora ho pensato di considerarvi una sorta di “amico immaginario”, che mi ha aiutato nelle fasi più critiche anche con una sola parola.
Proprio per questo, credetemi, gli auguri che ci facciamo tra noi per un grande 2018 sono assolutamente sinceri.
Dicembre 31st, 2017 alle 08:33
Oggi solo Questo.
Tanti cari auguri per un sereno 2018 a Lei ed alla Sua famiglia.
E grazie per trovare un po’ di spazio nella giornata anche per noi.
Dicembre 31st, 2017 alle 08:50
Oggi è l’ultimo dell’anno, per me abbastanza faticoso, e voglio fare gli auguri di un buon 2018 a te e a tutti i frequentatori del blog.
Dicembre 31st, 2017 alle 09:00
Caro David,
Sono le fasi della vita e sono felice che tu abbia trovato un equilibrio fra lavoro e famiglia che ti garantisce un’esistenza più serena.
Credo sia un po’ l’obiettivo della maggior parte di noi. Personalmente il 2017 non lo ricorderò un anno positivismo specialmente nella sua seconda parte e spero che il 2018 sia portatore di nuovi equilibri che mi consentano una maggior serenità sia sul lavoro sia in famiglia ( da sempre per me considerata la parte piùimportante della vita) aspetti che spesso vanno a braccetto .
Perciò avendo avuto la fortuna di conoscerti personalmente seppur per un breve caffè insieme, oltre a quanto letto di te negli ormai diversi anni di frequentazione del blog, non posso che augurarti un 2018 portatore di ulteriore consapevolezza di te stesso e di sempre maggior serenità ed equilibrio soprattutto in famiglia.
Un abbraccio
Lucky
Dicembre 31st, 2017 alle 09:10
Quando “i miei amici gobbi e non” mi sbertucciano se scrivo sul blog o lo leggo con attenzione, gli faccio sentire chi sei: 20.10.2013 …tu non sei immaginario !!!! Buon anno David a te e tutto il blog …
Umberto Alessandria
Dicembre 31st, 2017 alle 09:13
Contraccambio gli auguri. A tutti.
Dicembre 31st, 2017 alle 09:15
Sardelli è bravo DAVID. Hai fatto la scelta giusta.
Buon anno
Dicembre 31st, 2017 alle 09:16
Ciao David, visto che ti seguo da ca. 35 anni alla radio e da 12 sul blog, si effettivamente ti considero un amico con il quale ho tante idee in comune ( ho qualche anno più di te). Ci siamo anche salutati diverse volte a Firenze e due volte all’estero, sempre in occasione delle partite della nostra amata Fiorentina. Sono d’accordissimo con quello che hai scritto oggi riguardo ai cambiamenti, visto che ci sto passando di persona. a 65 anni ho deciso di continuare si a lavorare ( libero professionista) ma a regalare più tempo per me ed a fare quello che mi piace. Auguro a te e a tutti gli amici viola UN FELICE 2018 e naturalmente sempre e comunque FORZA VIOLA!!!
Dicembre 31st, 2017 alle 09:48
Auguri a tutti e sempre forza VIOLA!
Dicembre 31st, 2017 alle 09:58
ciao David
è dai tuoi esordi, ormai più di 30 anni fa, che ti considero il mio “amico immaginario” visto che ci accomuna la stessa passione e per come hai fatto trasparire l’amore che abbiamo per questa benedetta Squadra.
Buona fine anno e buon principio.
Dicembre 31st, 2017 alle 10:10
Auguri a tutti. Tutti.
E un 2018 spettacolare!
forza viola
Dicembre 31st, 2017 alle 10:17
Quella dell’ amico immaginario è molto bella e lo considero un grande complimento.
Per il resto,
Non ti vorrei allarmare ma….
Sono i sintomi dell’invecchiamento
Purtroppo è inevitabile.
L uomo da ilmeglio di se da giovane,
Gli atleti, i musicisti, gli scienziati…
L età ti porta l esperienza,
Ma la fantasia, la freschezza, l energia e soprattutto l entusiasmo si spengono.
E allora arriva il cronista che ha l entusiasmo che avevi tu trenta anni fa,
Ed è giusto dargli spazio.
È brutto ma è cosi,
Per tutti
In ogni campo.
Buon anno a tutti.
Dicembre 31st, 2017 alle 10:45
siccome per me il 2017 è stato un anno horribilis il 2018 non potrà essere peggiore.
tanti Auguri di cuore a tutti,in particolare ai pessimisti.
forza Viola!!!!!!!!!
Dicembre 31st, 2017 alle 10:53
Buon Anno anche a te David e a tutti
Fa piacere ed è un onore essere stato parte x 12anni del tuo amico immaginario,
Vdz
Dicembre 31st, 2017 alle 11:04
Che bellino che sei. Auguri anche a te.
Dicembre 31st, 2017 alle 11:15
CIAO DAVID E GRAZIE UN ABBRACCIO IMMAGINARIO E UN FELICE 2018 .
Dicembre 31st, 2017 alle 11:29
Tanti auguri David e a tutti i partecipanti del blog!
Tanti saluti da Genova!
Dicembre 31st, 2017 alle 11:36
Mi piace un sacco questa cosa dell’amico immaginario! Non ci avevo mai pensato… forse io, Zachini, Alessandro B, Mfranz e tutti gli altri, non esistiamo! Forse siamo solo frutto della fantasia (in questo caso si può ben dire malata…) di David!
Ganzissimo…
Allora, nella tua fantasia puoi farmi vincere la maratona di New York e fidanzare con Bar Rafaeli? 😂
Un abbraccio e tanti cari auguri a tutti!
Dicembre 31st, 2017 alle 11:59
La fine di un anno ci porta sempre a fare un bilancio di quello che è stato, e come sempre, ci saranno stati momenti belli e brutti, tristi e gioiosi, qualcuno ci ha lasciato con vuoti enormi, e altri sono arrivati con la gioia di tutti. Questa è la vita, ci auguriamo sempre l’anno che verrà ci porti più serenità e salute, meno violenze e pace x tutti, poi purtroppo non sarà così, però vale la pena viverla questa vita, nel bene e nel male. Auguro a tutti salute e felicità e speriamo che almeno sia un anno meno doloroso dei precedenti.
Dicembre 31st, 2017 alle 12:44
Bello l’amico immaginario buon anno a tutti
Dicembre 31st, 2017 alle 12:59
Belle parole, David.
Sono contento che tu abbia un bilancio positivo di questo anno. E se senti questa nostra sgangherata cricca di postatori come un amico, mi fa piacere.
Credo che la cosa sia reciproca: essere ospitati da te e avere questo bar aperto 24 h al giorno per scambiarci le nostre cose più o meno viola, interagendo in vari modi con te, è qualcosa che vale. Penso per tutti, ma parlo a nome mio.
A volte mi dispiace che il tono della polemica vada oltre il lecito e rischi di offendere qualcuno. Bisognerebbe starci tutti quanti attenti…
Però, la ricchezza di questo spazio di confronto è data proprio dalla diversità di vedute, di stili, di idee…
Quindi, vorrei ringraziare e salutare tutti coloro che leggono e scrivono qua dentro: quelli che conosco anche personalmente, quelli che riconosco bene digitalmente ma che non ho mai visto nella vita reale, quei semplici nomi che ogni tanto postano qualcosa e quelli che magari leggono silenziosamente.
A voi tutti alle vostre famiglie auguri di un anno bello e ricco di Vita.
Dicembre 31st, 2017 alle 13:00
Col passare degli anni cambia soprattutto la capacità di recupero allo sforzo. E poi c’è un tempo per ogni cosa. Io mi sono imposto, passato il 60o, di voler bene a me stesso prima di tutto. Dopo una vita dedicata al lavoro e alla famiglia ora penso in primis a me. Senza alcun motivo di ansia. E, credimi, mi sembra un’ottima soluzione. Auguri a te e a tutti coloro che credono nello scambio di idee e sensazioni.
Dicembre 31st, 2017 alle 13:20
per shimon post 17
guarda che vincere la maratona di NY o fidanzarsi con BR sono sogni realizzabili.
David dovrebbe darsi da fare per farmi vedere vincere il 3^ scudetto, non vorrei andarmene da questi lidi con solo 2 visti (anche se il primo ero solo in fasce)
Dicembre 31st, 2017 alle 14:24
A Buon anno David!
Dicembre 31st, 2017 alle 15:23
Auguri di un sereno e felice anno nuovo a tutti …. soprattutto a coloro che di immaginazione ci fanno vivere da più di quindici anni ….senza polemica eh…non mi sembra il caso l’ultimo dell’anno ….Maremma però che costanza !
Tanti auguri anche e soprattutto a Bar Refaeli
Shimon mi sembra si scriva con la “e” anche se la sostanza non cambia ….e no non cambia…senza dubbio non cambia …eh no
Buon anno a tutti
Dicembre 31st, 2017 alle 17:07
Auguri a tutti di buon anno e buona salute!
Dicembre 31st, 2017 alle 17:34
Serenità a tutti, proprio tutti.
Dicembre 31st, 2017 alle 19:08
Auguri di Buon Anno ragazzi e ragazze!
Buon 2018!!!!
Dicembre 31st, 2017 alle 19:10
Buon 2018 David. A te, famiglia e alla variegata famiglia del Blog. E lasciamelo dire BUON 2018 Fiorentina. Con o senza i DV. L’importante è che sia dignitoso con qualche soddisfazione. I tituli se vengono meglio, ma se non vengono non facciamone un dramma. Tifiamo Fiorentina a prescindere. M.T.
Dicembre 31st, 2017 alle 19:15
violetviper Hai ragione su tutto!
Dicembre 31st, 2017 alle 19:52
Tanti auguri a te, David, e a tutti i frequentatori del blog! Buona fine e miglior principio! Fausto
Gennaio 1st, 2018 alle 00:30
Ti seguo,caro Guetta, da quando hai cominciato e sei stato il compagno fedele delle mie domeniche di tifoso viola, allo Stadio o nelle girate in macchina con la famiglia. Sono onorato di far parte della famiglia di questo blog e contraccambio i tuoi auguri e di tutti i suoi frequentatori.
Gennaio 1st, 2018 alle 09:00
Tanti auguri e che ognuno cerchi nella via le soluzioni, senza mai guardare ai colpevoli.
Gennaio 1st, 2018 alle 11:41
Un pensiero a chi soffre per malattie gravi, a chi vive in terre di guerra e carestia perenne, a chi non trova lavoro e rischia di perdere la dignità.
Per il resto ci arrangeremo come sempre, usando l’amore come scudo, realisticamente consapevoli che il meglio è passato, ma quello che rimane varrà la pena di essere vissuto minuto per minuto.
Gennaio 1st, 2018 alle 12:01
…che poi una bella in quel modo che di nome si chiama Bar è veramente il top. Buon anno a tutti!
Gennaio 1st, 2018 alle 13:53
Auguri, David!!
Buon 2018 a te e ai tuoi cari! Salute e felicità!
P.S. Per Shimon (con cui sono sempre d’accordo, pur non intervenendo molto): se ti riesce fidanzarti con Bar Refaeli, senti se ha un’amica!!!)))
Gennaio 1st, 2018 alle 13:54
E naturalmente Buon 2018 a tutti gli amici di questo Blog e ai Viola di tutto il mondo, dellavalliani e non (come me).
Gennaio 1st, 2018 alle 14:19
Buon Anno David. Io scrivo poco ma ti leggo sempre…e spesso condivido appieno quello che dici. Un augurio sincero che il 2018 sia portatore di serenità pace e salute…un abbraccio grande.
Gennaio 1st, 2018 alle 17:07
Che dire?
Un buon 2018 a tutti noi! Di cuore.
Senza chiedere la luna basterebbero serenità e gioia.
Ai colori Viola ci pensiamo dopo.
Gennaio 1st, 2018 alle 17:29
Auguri David !!! Buon 18 !!!
Gennaio 1st, 2018 alle 17:34
Tanti auguri David a te e famiglia
Gennaio 1st, 2018 alle 21:06
@Shimon
Immagino BR non sia stata scelta a caso tra tutte le top model del mondo….
Hod HaSharon
In ogni caso ottima scelta…
Auguri
Vdz
Gennaio 2nd, 2018 alle 00:33
In ritardo auguri a David ed a tutti i frequentatori del blog. Auguri anche alla nostra Fiorentina che ne ha bisogno.
Gennaio 2nd, 2018 alle 10:12
Auguri a tutti, soprattutto a te David
Gennaio 2nd, 2018 alle 11:51
Auguri a te, David, e a tutti i meravigliosi tifosi viola che scrivono su questo blog, Che la vita sorrida sempre a tutti e che la Viola ci faccia sempre felici. Insomma BUON ANNO!!!
Gennaio 2nd, 2018 alle 14:10
Auguri
Voglio segnalarti che anche io ho dei problemi nell’inviare post
Gennaio 2nd, 2018 alle 14:55
Sarà mica l’età? Forse davvero si diventa più consapevoli e si guarda indietro con più distacco. Quando le cose cominciano ad andare per il verso giusto (perché il vento non può sempre tirare contro!) si pensa solo al presente e al futuro. Ciò che è stato, è stato. Per me non sono tre anni, sono tredici; la vita è cambiata e le cose di cui parli sono già accadute: perfettamente!
Gennaio 2nd, 2018 alle 17:13
Auguri a te e tutto il blog e naturalmente Sempre Forza Viola.
Gennaio 2nd, 2018 alle 17:53
Scusandomi x il ritardo un sincero augurio di sereno anno a tutti i frequentatori del blog ed un ringraziamento con augurio speciale al nostro pazientissimo ospitante.