Due punti buttati
Inserito da admin il 30 Dic 2017 5:55 pm. Categoria: Fiorentina.
Ci guadagna il Milan, non ci sono dubbi e la responsabilità di Sportello è evidente.
Contro un avversario piccolo piccolo avremmo meritato di vincere, per quello che abbiamo cominciato a fare dal 40° del primo tempo (cioè tardi), peccato che non conti niente.
Abbiamo un problema Benassi, che si sta pericolosamente perdendo, ed era giusto tenere fuori Chiesa, decisione che alla lettura delle formazioni mi aveva molto sorpreso.
Siamo sempre lì, ne’ carne, ne’ pesce: un limbo che proprio non ci piace, ma su cui invito a riflettere senza toni disfattisti.
L’Europa non è poi così lontana.
http://www.itorologioreplica.com
Dicembre 30th, 2017 alle 18:06
i toni non possono essere disfattisti perchè come detto le prima 4 fanno un campionato a se, il resto se la gioca.
e nelle prime 4 non ci metto la roma ma la lazie…..
2 punti buttati
Dicembre 30th, 2017 alle 18:18
Milanisti con una squadra peggio della nostra 90 minuti a cantare… la Fiesole muta.. ma sai noi dobbiamo contestare perché abbiamo altre ambizioni e un altro blasone….
Dicembre 30th, 2017 alle 18:21
Caro David, la partita di oggi è stata orrenda, 100 passaggi sbagliati da tutte e due le squadre. Un Milan imbarazzante che andava schiantato senza se e senza ma. Noi abbiamo una buona difesa, ma per il resto cce poco da godere. Benassi è un giocatore mediocre che ricordo faceva panchina fissa nel Torino… un giocatore che non ha fisico ne grinta
Il ns centrocampo è retto solo da badeli ( che perderemo a zero euro…pure lui) e da vertuout poi abbiamo il niente
Therau è L ombra del giocatore che abbiamo ammirato ma era normale visto che ha 34 anni… saponara esseric che dovrebbero essere i nostri fari…sono impresentabili. Poi ci metto anche pioli. Concordo a bestia con brovarone. Chiesa ( unico ns giocatore dal dribbling secco e tiro fulminante) deve giocare seconda punta accanto a Simeone. Per la cronaca andiamo a far rivedere ai ns il secondo goal dell Udinese, con i giocatori che servono il compagno meglio piazzato. I nostri non si passa o nemmeno la palla. Adesso arriviamo alle soluzioni ed alle responsabilità
Mi sembra chiaro cosa non vada no? Bene la società intervenga e compri giacchetlrini in primis è una mezza punta di valore ( sto rimpiangendo ilicic ed é tutto dire). Dare via questi bidoni di esseric saponara sanchez maxi oliveira gaspar. A me non piace nemmeno Gil Dias che caracolla. Due centrocampisti forti ( meglio di benassi si trova anche in b) ed una mezza punta forte. Vediamo se la società farà qualcosa!
Che tristezza non battere questo Milan.
P.s.
Il fenomeno di pioli per fare la prestazione odierna ha pensato bene di lasciare fuori i titolari in coppa Italia che era ns unico obiettivo..cosa pensa di arrivare sesto o settimo con benassi?
Dicembre 30th, 2017 alle 18:31
si, due punti buttati via
contro i rappresentanti del “per vincere bisogna spendere”
tanto caro ai lenzuolai che anche aggi non hanno rinunciato a dimostrarsi dei patetici bimbi minkia.
si affrontavano una squadra costata duecento milioni più gli ingaggi
e un gruppo di raccattati (come vengono spesso simpaticamente appellati i nostri dai propri tifosi),
eppure i secondi hanno molto da recriminare
a cominciare dall’incredibile mancata espulsione del difensore milanista.
Visto questo episodio, quello di ieri a favore del Napoli e quello clamoroso di oggi a favore della samp,
viene da chiedersi a che cavolo serve il var se lo si usa quando ci pare.
Comunque ormai abbiamo capito,
la Fiorentina è questa:
una squadra rocciosa e tosta contro la quale è difficile giocare per tutti
ma che non offre spunti spettacolari,
non ha il campione che infiamma il pubblico,
Chiesa è un ragazzino fortissimo ma pur sempre un ragazzino.
Manca uno tipo Cuadrado, Jovetic, Mutu
uno che porti un po di spettacolo e quindi di entusiasmo.
Oggi era praticamente vinta,
ma tra Sportiello e Chiesa abbiamo dilapidato il vantaggio.
Peccato.
Charanoglu o come cavolo si chiama me lo ricordavo fortissimo quando giocava in Germania
e quando è entrato mi sono preoccupato,
avevo ragione.
Dicembre 30th, 2017 alle 18:34
Due squadre mediocri hanno giocato una partita di una mediocrità imbarazzante.
Mi sa che l’ho già scritto altre due volte…
E probabilmente lo scriverò chissà quante altre volte, perché questa è la nostra cifra.
Se non avessimo sbagliato lì, se non fossimo stati ingenui, se fossimo più concreti, se tizio non avesse commesso quell’errore marchiano… Ogni partita un se. Ma se ogni partita c’è un “se” tra noi e il successo, un motivo deve esserci.
Dicembre 30th, 2017 alle 18:47
Sportello non ha respinto al meglio, ma Chiesa ha avuto 5 secondi per andare in marcatura sul turco e non l’ha fatto. Per me è più colpevole lui. Buon 2018 a tutti. Luca
Dicembre 30th, 2017 alle 18:51
Certo l’Europa non è così lontana ma in teoria perché allo stato dei fatti fatichiamo sempre anche in partite casalinghe e contro avversari non trascendentali …a parer mio Chiesa doveva partire dall’inizio se non c’erano problemi di forma e Sportiello non mi sembra abbia fatto un grande errore sono i difensori che non sono stati lesti ad intervenire con quei tiri tesi ed improvvisi è molto difficile mandarla in uscita …. comunque questi risultati vengono molto apprezzati dalla società (un po’ meno dai tifosi ) perché in perfetta sintonia ed abbinamento cromatico con il grigio vivacchiamento al quale hanno deciso di puntare…..almeno qualcuno è contento …….il problema vero è che abbiamo gli uomini contati e quando sono stanchi o infortunati sono dolori veri ,abbiamo visto cosa è successo con l’uscita di Pezzella forse con lui si sarebbe vinto…..sono proprio curioso di vedere di quale colore si vestirà il mercato di Gennaio se di rosso passione o di grigio topo vivacchiato …ma ho timore che si vada sulla falsa riga di quello dal 2016 in poi …peraltro adesso non c’è nemmeno la pressione di un posto in testa alla classifica …no c’è nemmeno da giustificarsi …..son proprio curioso
Dicembre 30th, 2017 alle 18:56
Raccolgo il buono: settimo posto in campionato e settimi nell’anno solare, giovani pronti ad esplodere, inaspettate “mezze calzette” che iniziano a carburare. Peccato che gli acquisti più costosi siano anche i più deludenti.
E quel coro per i Della Valle non è certo foriero di riconciliazione fra le parti.
Tanti auguri a tutti per un felice 2018.
Dicembre 30th, 2017 alle 18:59
Per una volta, sono totalmente d’accordo con te, su quando abbiamo cominciato a giocare, su Chiesa e la brutta involuzione di Benassi r ci aggiungerei Theraux. Per vedere di lottare davvero per l’Europa, incominciare se e’ possibile a piazzare giocatori, che fanno solo tappezzeria, la lista secondo me e’ lunga e non sarebbe facile, ma tenere Oliveira, Cristoforo, Sanchez e ce ne sarebbero altri, avendo solo il campionato e’ una bischerata. Trovare un centrocampista e un terzino sinistro e provare a mettere fissi in prima squadra dei primavera, che non dico che diventeranno come Chiesa, ma ci proverei. Ricordando che Federico nelle giovanili, non era certo un titolare fisso, l’esplosione e’ merito di Sousa, uno dei pochi meriti che ha avuto. Continuare ad avere una rosa, con 26, 27 giocatori, non mi sembra intelligente.
Dicembre 30th, 2017 alle 19:02
Ad una eccellente fase difensiva ( al netto del’errore di sportiello ma evidenzierei in quel caso anche l’uscita di pezzella ) fa da contrasto una fase offensiva senza ne capo ne coda con tre attaccanti che si passano la palla ogni morte di papa ( riguardiamoci tre ripartenze 3vs 3 sconcertanti ) … per il resto Buon Anno e che Corvino azzecchi almeno 1 operazione coi contro caxxi a gennaio …
Umberto Alessandria
Dicembre 30th, 2017 alle 19:03
Il gol è un concorso di colpa di Sportiello, Biraghi e Chiesa. Riguardati le immagini da tutte le angolazioni prima di buttare la croce solo sul portiere. Anch’io lì per lì dalla curva pensavo fosse colpa solo dell’estremo difensore ma a casa ho visto la responsabilità anche degli altri due.
Hai ragione, l’Europa non è lontana. Dagli aeroporti di Firenze e Pisa possiamo arrivare ovunque.
Unico commento alla partita: che depressione.
Dicembre 30th, 2017 alle 19:04
Un vero peccato non aver vinto ma in attacco siamo troppo leggerini , abbiamo una squadra solida ma manca il giocatore che spacca la partita , per concludere i cori ( per fortuna di pochi ) contro la proprietà al decimo del secondo tempo sono stati ridicoli.
Dicembre 30th, 2017 alle 19:05
Lo scorso anno fu un pareggio con Ilicic che sbagliò un rigore, questo anno resta uno il punto in casa col Milan.
Che indipendentemente dalle spese (folli…ed esempio…andre Silva farebbe fatica ad allacciare gli scarpini a Nuno Gomes …e lo hanno pagato 20 milioni più di Simeone…incredibile che qualcuno qua si lamenti del Cholito) resta una squadra al nostro livello.
Non tanto di più,non tanto di meno.
Perché se non metti in piedi un team che gioca DI SQUADRA puoi anche spendere 400 milioni e non hai risultati.
È chi deve , per contratto, insegnare a giocare di squadra?
L’allenatore col contributo dei giocatori che seguono i dettami tecnici in base alle loro caratteristiche. Anche se non sono atleti da nazionale o di rango elevato.
Ed anche se a livello difensivo non si può dire che si giochi male (direi di no), dopotutto il nostro allenatore era un difensore….che ha ancora da infondere alla squadra uno spirito di attacco.
Lo si vede a sprazzi come sul finire del primo tempo…ma solo quando l’avversario cala di prestazione.
Poi il reparto offensivo è totalmente scollato….ogni giocatore che prende palla…prende e punta l’area IGNORANDO i compagni di reparto.
E non è la prima volta, ne sarà l’ultima.
Pioli dovrebbe concentrarsi sul dare alla squadra una mentalità meno remissiva.,…diciamo siamo al settimo posto a fine girone di andata.
Bene, forse oltre le nostre aspettative.
Questo è dovuto anche alla pochezza delle avversarie, Samp compresa, perciò direi che invece che “andiamo passo dopo passo per vedere il prossimo anno”….vediamo di DARSI UNA MOSSA in avanti, caro allenatore.
Rivedere la fase offensiva non sarebbe una cattiva idea.
Più vediamo se la società si da anche lei una svegliata comprando qualche giocatore per coprire le lacune esistenti.
Se non lo faranno saranno complici e colpevoli non in senso lato ma in senso stretto.
Noi tifosi crediamo al settimo,sesto posto….devono dimostrare di crederci pure loro in campo e panchina.
Le possibilità ci sono e per me se falliscono l’Europa non avranno alibi
Dicembre 30th, 2017 alle 19:19
Ecco, se il Violascuro l’abbozzasse di fare pronostici.
Dicembre 30th, 2017 alle 19:19
Un bel punto per raggiungere l’obiettivo di questa stagione!La permanenza in A.Pero’ non giocando in questo modo indecoroso.E’ vero il milan che ha speso 3 volte tanto per fare la squadra,é peggio di noi.Incomprensibile.Abbiamo giocato come sempre:male con passaggi lenti ed all’indietro.Benassi non ne indovina una,Thereau ormai é spompato e comincia anche a sbagliare gli appoggi.Gil Diasa aprte uno spunto nel finale primo tempo é inutile.Benino la difesa.Sportiello per me, non ha colpe sul goal ma bensi is uoi compagni che non han coperto suso prima ed il turco dopo.Due punti buttati? E perché? Cosa abbiam f
Dicembre 30th, 2017 alle 19:20
atto per volre veramente vincere?
Dicembre 30th, 2017 alle 19:43
Io sarei molto più preoccupato se fossi un milanista, sinceramente !
Abbiamo giocato meglio e non abbiamo vinto, ma in campo c’eravamo solo noi.
Con tutti i nostri limiti di squadretta !
Ho visto raddoppi e voglia di aggredire l’avversario, anche in 3 giocatori sul portatore di palla.
La squadra corre.
Come dice Pioli, per giocare veloci bisogna essere in due….
Speravo di vincere a quel punto della partita, magari con risultato più ampio, una volta sbloccata.
E’ andata male.
La cosa importante sarebbe non vedere più partite come quella con la Lazio, Crotone, etc, sbagliate nell’approccio.
Sarà un caso che con un allenatore come Montella che di professione faceva il centravanti, si segnava tanto e si prendevano anche delle belle imbarcate dietro ?
Idem con Paulino Sousa!!
Mentre con Pioli che di professione faceva il difensore, siamo solidi dietro e avari di idee in attacco.
Dicembre 30th, 2017 alle 19:48
L’europ è vicina anche all’atalanta all’udinese al Torino alla Sampdoria e via scorrendo
Solo che queste squadre fini ad oggi neanche si sognavano di essere al pari della Fiorentina.
Ma da qualche stagione a questa parte la proprietà ha deciso che la dimensione della squadra di Firenze deve essere quella dei pozzo dei Ferrero e dei percassi.
Pur avendo una potenzialità anche a livello di immagine di città diversa ( oppure ci vogliamo raccontare che Firenze è uguale a Bergamo o a Udine).
Ripeto questi pagliacci se ne devono andare punto e basta.
Finché ci sono loro il mio amore per la Viola sarà offuscato dal disprezzo che provo per questa gentaglia.
Dicembre 30th, 2017 alle 19:51
Ma qui per sognare ci tocca dormire…o come sempre suonare suonareeeee (Premiata Forneria Marconi)
Ero da mio padre, rientro sempre per le feste ed era già molto tempo che non vedevo la Fiorentina per scelta ovviamente per disinnamoramento per dedicare il mio tempo ad altro.
È diventata veramente grigia questa Fiorentina, triste come era quasi inevitabile che lo diventasse , in 2 anni è stato smantellato tutto ne rimane un alone ma nemmeno più un sogno.
Ma qui per sognare cii tocca dormire…..
Buon anno popolo viola
Dicembre 30th, 2017 alle 20:21
Una partita triste, tra due squadre tristi…
Il nostro allenatore, poi, fa giocare pezzella mezzo infortunato, bruciando un cambio, inserisce eysseric e non toglie thereau, che da un mese passeggia in campo…
Ma noi dovremmo essere felici perché il Milan ha speso tanto e ha i nostri punti…
Come siamo ambiziosi… E con la migliore proprietà possibile…
Buon anno a tutti!!!
Dicembre 30th, 2017 alle 20:38
Ho appena finito di vedere Inter-Lazio e la tristezza è aumentata. Il gioco espresso da entrambe le squadre è stato di un’altra categoria rispetto a quello che si è visto al Franchi ed anche se l’Inter ha perso in Coppa Italia dal Milan, devo dire che stasera mi è sembrata molto più forte ed organizzata del Milan con cui abbiamo pareggiato.
Anche se mi stanno entrambe sui corbelli, stasera ho sperato che vincesse l’Inter, anche per motivi scaramantici perché non è possibile che questa squadra continui nelle battute a vuoto e la prossima giocherà a Firenze contro una Fiorentina che non ha un gioco e si vede bene nelle ripartenze quando i nostri attaccanti sistematicamente si ignorano, come ha ben rilevato Daniele Cafio al n.3.
D’accordo, siamo in gara per il sesto posto, ma, a prescindere dalla rilevanza dell’obbiettivo, forse qualcosa di meglio anche con questo non esaltante organico la squadra potrebbe esprimere.
Dicembre 30th, 2017 alle 20:51
Il Milan davvero scarso, noi…vabbè, siamo questi. Una imbarazzante difficoltà a far gol e quasi mai la scelta giusta nell’ultimo passaggio. Diciamo che la qualità scarseggia un po’.
Un’ora per far gol e due minuti per riprenderlo. Cioè, questi ne hanno presi tre a Verona.
Vabbè dai, anno novo, vita nova..si dice così, no? Vediamo un po’.
Alè e auguri.
Dicembre 30th, 2017 alle 21:16
X Daniele Cafio: Badelj lo perderemo a zero euro ma ti ricordo che lo prendemmo a zero euro…
Per quanto riguarda la partita, siamo riusciti a pareggiare contro una squadra inguardabile. Una Spal qualsiasi oggi ne avrebbe fatti 2/3 solo nel primo tempo.
Abbiamo sprecato un paio di ripartenze incredibili. A questa squadra manca la cazzimma (come dicono a Napoli). Nel girone d’andata abbiamo buttato alle ortiche almeno 6 punti… che peccato!
Una menzione alla rete di Simeone: questi sono i suoi goal. Buttategli palle decenti in mezzo all’area che poi ci pensa lui a buttarla dentro!
Non chiedetegli altro perché non lo sa fare. Per questo servirebbe una seconda punta con i controfiocchi.
Dicembre 30th, 2017 alle 21:48
Il primo pensiero va a
El mascaron
La Roma è una serissima candidata alle prime 2 posizioni in classifica
Involuzione non è il termine corretto, sono due ragazzi giovani che, le hanno giocate tutte e tutte a grande intensità, come del resto Veretout , si chiama stanchezza.
I cori di oggi ?
Lasciamo stare
Per quanto riguarda il Milan nettamente peggiore della Fiorentina, ricordo, che solo i due centrali difensivi, costano metà rosa della nostra amata viola.
Ma pensate ciò che scrivete?
Dicembre 30th, 2017 alle 21:56
mi permetto una piccola analisi da sottoporre alla nostra assemblea di tifosi:
PROGRAMMAZIONE
quante volte ci siamo fermati su questo concetto, ritenendo noi tifosi viola, vittime di questo mancato meccanismo mai opportunamente messo a frutto dalla ns dirigenza.
1) estate 2016: BIELSEA dice no alla Lazio dopo aver formato un pre-contratto a pochi giorni dall’inizio della stagione. Lotito richiama Inzaghi approdato alla Salernitana…….e trova il jolly ! PROGRAMMAZIONE QUESTA?
2) estate 2017: il Milan spende qualcosa come 250 mil. di acquisti e oltre 100 mil di tetto ingaggi per rifare la squadra. A 3 giornate dal termine del girone di andata squadra affidata a Gattuso allenatore della primavera…..metà classifica….messa sotto dalla Fiorentina mediocre dell’anno zero.
PROGRAMMAZIONE ANCHE QUESTA?
3) estate 2017: l’Inter compra il miglior centrocampo d’Italia, con Borjia e Vecino preso dalla Fiorentina……moccoli e ingiurie a Firenze per due calciatori che mai hanno fatto la differenza quando la differenza serviva.
ultime 4 partite 3 sconfitte ed un pareggio.
Media retrocessioneperr una squadra che ambiva allo scudetto.
….e ora il furbetto di Certaldo aspetta altri acquisti …….
SI PUO’ PARLARE DI PROGRAMMAZIONE?
4) estate 2013: la Fiorentina dopo aver preso Rossi, acquista Mario Gomez che con Cuadrado formeranno uno dei migliori attacchi d’Europa.
Non hanno quasi mai giocato insieme.
PROGRAMMZIONE SI…….MA MANCAVA LA BENEDIZIONE!!!!
Conclusione:
il pallone è tondo e quando non ti chiami Juve è più tondo che mai!
Ad oggi un ottimo esempio di programmazione lo vedo a Napoli!
Speriamo!
Dicembre 30th, 2017 alle 22:07
Dare la colpa solo a Sportiello non è corretto:hanno sbagliato almeno in 3.
Aspettarsi qualcosa dal mercato di gennaio non è corretto:di potrebbe solo correggere qualcosa,È corretto però migliorare la fase offensiva:Pioli ha aggiustato quella difensiva ma davanti facciamo fatica,solo qualche giocata estemporanea
Dicembre 30th, 2017 alle 22:44
Non ho visto la partita ma solo gli hilights e ho visto un tiro e mezzo da parte del grande Bilan costato piu’ di 200 milioni mentre la povera Fiorentina con la maggior parte di giocatori che non meritano questa serie direi che ha stradominato anche se non ha vinto,bene Simeone che a fine anno fara’ i gol di Kalinic con la differenza che ha qualche anno in meno e quindi tempo x migliorare e diventare un bel giocatore.
Detto questo e’ finito il girone di andata e io penso che 27 punti x una squadra rifondata in 9 undicesimi piu’ allenatore non mi sembrano pochi,obiettivamente c’è’ piu’ il rischio di andare in Europa League che di retrocedere visti i commenti che venivano fatti dopo le prime due di campionato perse contro Inter e Samp,poi se non va bene che facciano pure i cori contro i Della Valle perche’ non si vince mai una sega tanto non se ne esce.
Comunque dopo la sconfitta dell’Atalanta e le prestazioni del Torino vanno trovati altri esempi da emulare….
Forza Viola Sempre
Dicembre 31st, 2017 alle 00:05
Io non capisco come si possa incolpare Pioli di qualcosa. E lo dice uno a cui non è mai piaciuto. Ho espresso subito i miei dubbi. Ma se diciamo che la squadra è modesta, se diciamo che sei-sette riserve devono essere cedute perché non all’altezza, come si può attaccare l’allenatore che ci tiene comunque nella posizione che compete a questa squadra? Certo il Primo Montella ed il primissimo Sousa erano più divertenti. Ma avevano squadre molto più forti. Ma molto più forti. Il Milan stesso preso uomo per uomo non è neanche nostro lontano parente. Eppure oggi ci rammarichiamo come se non avessimo battuto il Benevento. Oggi Simeone ha fatto un bellissimo gol. Ma Bonucci dov’era? E il gioco del Milan dov’è? E l’avete vista Inter Lazio? Vi pare che quest’inter sia squadra da scudetto? Vi sembra che il tanto agognato Spalletti, maestro di secondi posti abbia dato questo gran gioco all’inter? Senza Icardi sarebbe dietro la Sampdoria. E la Roma con il Sassuolo l’avete vista? Suvvia siamo seri. Noi stiamo facendo il massimo con quello che abbiamo. Chiesa dietro Simeone potrebbe essere un’idea ma son dettagli. Non ti risolvono la stagione. Noi siamo questi. Pioli o non Pioli. Oggi già tutti incensavano Oddo. Già tutti han dimenticato quando piangeva a fine partita con il Pescara. L’Udinese è ottim squadra, era Del Neri che non funzionava, ma la squadra non è
Affatto male. E Giampaolo? Quanti esoneri in tutte le categorie prima che l’Empoli lo facesse risorgere. Piuttosto aver visto oggi in tv sia la nostra che le altre partite, mi ha fatto riflettere. mi son detto che è un peccato mortale non aver costruito una squadra un minimo competitiva. Perché non è vero che il campionato è equilibrato. Il campionato è tra juve e Napoli. Più juve che Napoli. E bastava veramente poco per costruire una squadra che lottare per il quarto posto. Veramente poco. Non averci provato è un peccato mortale. Veramente.
Dicembre 31st, 2017 alle 00:08
Fa davvero pena vedere il Milan giocare come ha fatto oggi. Per poco non la vincevamo e anche con merito.
A maglie invertite sicuramente un nostro difensore sarebbe stato espulso al posto di Romagnoli. Siamo alle solite, il Milan contro di noi ha sempre un “aiutino” in più. Lo slogan “Rigore per il Milan” è passato ormai alla storia.
Meno male che c’è la coppia Fassone-Mirabelli a compensare le cose. Hanno mandato via Montella (per me un grande) oggi divenuto tra l’altro allenatore del Siviglia (là di calcio ben giocato se ne intendono) e hanno preso Rino, il mastino. Meglio per noi, forse alla fine ci posizioniamo prima di loro.
Le lenzuolate contro i Della Valle sono davvero patetiche (pure inquadrate dalle Tv). MI verrebbe da dire a questi pseudo-tifosi: invece di andare allo stadio a protestare, smettetela di andarci. Fareste più figura !
Buon anno
Alberto
Dicembre 31st, 2017 alle 00:17
Dell’evidenza delle responsabilità di Sportiello non sono d’accordo.
Prima ragioniamo sul tiro-cross di Suso che essendo solo mancino poteva essere contrastato meglio; poi farei notare che la respinta dopo il “velo” (di Cutrone?) ed il rimbalzo ravvicinato non poteva essere che d’istinto; terzo (ma primo) Chiesa si è perso Calhanoglu “alla Tomovic” ed in quella situazione è nell’area piccola non te lo puoi permettere.
Se poi Banti (e soprattutto Valeri alla Var) avesse espulso Romagnoli come da elementare interpretazione del regolamento avremmo visto un’altra partita e un altro risultato. Ne sono convinto.
Dicembre 31st, 2017 alle 00:20
@Massimiliano: da quel che scrivi mi sembra di capire che hai visto la partita dal divano o che hai letto la cronaca della partita sul sito corriere dei piccoli.Credo che tu non abbia la minima idea di quanto abbiamo sostentuo la squadra:Personalmente ho cantato e vociato per 90minuti.
@Linus mi sembra che sei parecchio confuso.Parli di lenzuolai di bimbiminkia di contestatori senza alcun nesso logico.
Ebbene si,noi lenzuolai siamo colpevoli di tutto dal global warming alla progressiva cancellazione della classe media fino anche alla legge Fornero.Continua ad omaggiare il santino dei tuoi amici Marchigiani…mi stupirei del contrario,daltronde non ho mai visto le querce fare i limoni.
Dicembre 31st, 2017 alle 00:20
Caro David,
Chiesa si è montato la testa, vietato innamorarsi perché anche lui farà come Bernardeschi. Sousa anziché correggerlo lo ha fatto diventare presuntuoso a sua immagine e somiglianza, Pioli pure avendo le sue colpe , fa bene a tenerlo fuori per scelta tecnica, per recuperarlo deve fare come ha fatto Allegri con Dybala !
Un’ultima considerazione: il pubblico fiorentino è piuttosto strano , la penso come Massimiliano al N.2
Con o senza Chiesa, FORZA VIOLA sempre!
Dicembre 31st, 2017 alle 00:46
Sì, Sportiello ha sbagliato, è vero, altrimenti avremmo vinto. Però non possiamo non considerare che abbiamo fatto poco per vincere. Più del Milan, certo, ma sempre poco.
Qual è stato il problema secondo me? Abbiamo giocato 40′ slow, molto slow. E anche il secondo tempo non è che li abbiamo aggrediti. Eccolo qui il maxi errore, a prescindere da quello di Sportiello: la lentezza.
Ma perché così slow? La giustificazione di Pioli non mi convince: una vera squadra deve giocare a prescindere dagli altri, sennò fa il gioco degli altri.
E allora, perché così slow? Secondo me, bisognerebbe soprattutto chiederlo ai due centrali, che quando avevano palla (e l’hanno avuta molto spesso) andavano lentissimi. Ecco, secondo me Pioli dovrebbe lavorare sui centrali e allenarli alla velocizzazione. Comunque, sia chiaro, abbiamo tre difensori (Astori, Pezzella, V. Hugo) no forti, di più, paiono quasi insuperabili, e poi i due laterali (Laurini e Biraghi) non sono al loro livello, ma comunque se la cavano. Quindi la difesa è buona, se non ottima. Però hanno quella carenza che dovrebbero togliersi.
Dicembre 31st, 2017 alle 00:47
Siamo stati superiori al Milan ed ho visto una squadra tosta ben messa in campo a cui gli manca una seconda punta che spacca le partite.
Non siamo belli da vedere ma siamo una squadra e dopo una rifondazione e’ la notizia più importante.
Abbiamo i due ragazzi Chiesa e Benassi che sono spompi ma non mi sento di metterli in croce. Il modenese non ha fatto una gran partita ma ha annullato dal campo Bonaventura ma gli manca lucidità e freschezza e non ha un cambio all’altezza vedi oggi il provenzale che passeggia.
La falla più grossa rimane la seconda punta, il fantasista dietro al centravanti che ci garantisca gol e assist come lo sono stati Mutu, Cuadrado, Jovetic e Salah.
Con Saponara e Eysseric non pervenuti abbiamo un problema se vogliamo riportare la squadra a competere per l’Europa.
Dicembre 31st, 2017 alle 01:01
Un colpo al cerchio ed uno alla botte 👍
Dicembre 31st, 2017 alle 01:02
Io vorrei sottolineare che questa contestazione del tutto inutile con tanto di striscioni non ci fa che male. Prendiamo atto che per loro la Fiorentina è un azienda, che la Fiesole è in mano a 4 ragazzini dell’1926… che non hanno vissuto il fallimento e le due retrocessioni.
Detto questo non abbiamo una riserva degna di questo nome un sostituto di Benassi o Veretout…ma perché non fate ste domande a Corvino
Dicembre 31st, 2017 alle 04:32
# 2 massimiliano – o Della Mistificazione della Realtà
La Fiesole non è stata muta affatto, poi se bisogna sempre prendersela con la Fiesole va bene..
I tifosi milanisti sono mesi che contestano squadra dirigenti allenatori portieri mercenari, e a suo tempo hanno contestato anche Berlusconi, probabilmente il presidente più vincente di tutti i tempi, però gli attenti tifosi fiorentini, apprezzano l’attaccamento alla maglia di quelli del Milan, al contrario dei cattivi tifosi della Fiesole
In una partita in cui la Fiorentina ha espresso tutta la sua mediocrità prendersela con la Fiesole è un paradosso tutto fiorentino,
Il fatto che abbiamo una qualità molto bassa che giochiamo ad una velocità da pensionati che abbiamo una difficoltà realizzativa evidentissima, e un portiere mediocre sono elementi secondari
mah che dire..
aggiungo che sono un abbonato della maratona
Dicembre 31st, 2017 alle 07:59
Partita orrenda. Calcio scadente. Siamo lontani dalla Fiorentina gioiellino di Montella. Se penso che alcuni all’epoca avevano da ridire…il Milan di Gattuso fa più schifo di noi ma la cosa non mi consola per niente. In generale sta crollando il livello del calcio italiano e non riuscire ad essere in controtendenza è grave. Abbiamo scelto di fare tabula rasa e ripartire da zero “perché tanto tornano le milanesi e non possiamo competere x il quarto” e invece il Milan ha fallito e l’Inter l’abbiamo rinforzata noi…vedrai se tenevi borja e vecino c’eri te al terzo posto!!! Ma d’altronde è risaputo che la squadra del cuore dei DV è l’ambrosiana. Buon 2018 sperando (inutilmente) che i DV tornino alle loro antiche ambizioni… intanto vo al cinema…
Dicembre 31st, 2017 alle 08:30
@37
La stupidità non è una esclusiva della nostra curva. Quella del Milan, però, mira a ritornare ai fasti del passato, la nostra a bruciare quello che è stato ricostruito con tanta fatica. Bastava vedere l’album Panini dato ieri allo stadio in cambio di un piccolo, ma importante, obolo alla Misericordia e alla Fratellanza: Fiorentina anno di fondazione 2002.
In effetti il 1926 risulta ancor più anacronistico. Buon 2018.
Dicembre 31st, 2017 alle 08:51
@ Massimiliano Lotti (2): iniziare a bere per il 31 va bene, ma 36 ore prima è dura.
Dicembre 31st, 2017 alle 08:55
Alessandro B.
Il gol è colpa di Veretout
Non chiude il raddoppio rimanendo passivo su Suso
Dicembre 31st, 2017 alle 10:26
Scusa presidernte dei farneticatori..
In altri post ti descrivi come un tifoso ultrasessastenne,
Ora eri tra i lenzuolai a vociare..
Guarda che ti devi ricordare le cose che scrivi,
Altri menti sermbra quasi che ci prendi per il culo.
Non ci fai una bella figura,
Poi fai te..
Dicembre 31st, 2017 alle 10:37
Finito il girone di andata, vanno fatti i primi bilanci. Ad inizio stagione, personalmente avevo tre grosse perplessità. Pioli, Benassi, Simeone. Gli amici del blog mi han fatto capire che ero In minoranza e son stato a vedere (con qualche critico intervento sulla triade di tanto in tanto. Sul mister mi riporto a TrollHunter 69, specificando peró che Pioli è questo e che si sapeva non essere un insegnante di calcio bensì un bravo gestore di squadre senza gioco. Sta bene alla proprietà e dobbiamo sostenerlo ma tutti ad agosto auspicavano una squadra, seppur modesta, sbarazzina e frizzante. Per queste caratteristiche ci voleva altro mister che desse un po’ di manovra offensiva. Su Benassi, non me ne vogliano Shintaiwaza e Picchio, le perplessità son diventate certezze in negativo. A prescindere dalla poca estetica e coordinazione e dallo scarso momento di forma, sono le scelte che mi lasciano basito. Per me siamo nettamente sotto lo standard di rendimento che un giocatore da 10 mln dovrebbe avere in un una squadra di per sè povera tecnicamente. Il cholito male tecnicamente è come movimenti. Un bel goal (su 6 fatti è il terzo che segna saltando in terzo tempo forse questa è la specialità della casa) ma il giocatore sbaglia troppi controlli ed è oggettivamente poca roba; dopo un girone, le mie perplessità rimangono sui nostri investimenti.
Ps, un saluto ed un ringraziamento enorme a Picchio!!! Un grande piacere conoscerlo ed un privilegio averci trascorso del tempo insieme ieri.
Dicembre 31st, 2017 alle 10:42
@shintawaza: è da un po di tempo che condivido nche le virgole di quello che scrivi.
@trollhunter:
Se restano i titolari,
Basta un solo acquisto.
Una seconda punta in grado di spaccare le partite.
Avessimo tenuto Ilicic avremmo un altra classifica.
Ci vorrebbe un Lijajc, un Verdi, un Papu Gomez.. Uno cosi.
Speravo potesse essere Lo faso o Hagi invece sembra proprio di no.
Dicembre 31st, 2017 alle 10:47
Io devo capire una cosa (che poi non c’e Bisogno di capire) tutti a dire la Fiorentina di Montella, la Fiorentina del primo Sousa… ma sembrate tutti usciti nel blog da 6 mesi…???
Perché se tornate indietro nel tempo quelle Fiorentine di cui parlate sono state ampiamente contestate sia in estate dove in tanti si auguravano la salvezza che durante il campionato…talmente contestate che poi qualcuno si è offeso.
È chiaro che quindi il tifoso non è mai contento…ma se così è allora è anche inutile fare dei ragionamenti logici.
OTTIMO IL POST DI SHINTAWAZA che ha centrato in pieno il problema!!
Riguardo alla partita inutile recriminare sul gol, fa girare le palle ma non possiamo accusare una difesa che è il fiore all’occhiello della squadra, l’errore prima o poi arriva peccato solo che sia arrivato in questo modo assurdo.
Ricordiamoci che un Milan in 10 non avrebbe retto, come sempre contro di loro qualche cosa ci svantaggia.
Per il resto ieri abbiamo visto come il BISOGNA SPENDERE X VINCERE sia un concetto discutibilissimo, avete presente quanto sono costati Bonucci e Musacchio rispetto ai nostri Hugo e Pezzella??? 230 Milioni di campagna vendite e 100 milioni di ingaggi per una squadra senza senso e senza ne capo ne coda!!!
Guardiamo al futuro, loro non sapranno come ripianare i debiti e pagare gli stipendi ai vari Bonucci, Kalinic e compagnia bella, noi abbiamo una base eccellente, ottimi giovani dietro (cazzo mandateli a giocareeeeee) e con 3 acquisti mirati potremo fare il salto di qualità…. se solo i DDV tornassero a investire regalandoci i tanto snobbati e insultati 15 mln all’anno potremmo tornare ai fasti di un tempo….ma poi c’c’e sempre chi preferisce la Lazio…che andare a vincere a Liverpool…
Mal voluto non è mai troppo….
Buon anno a tutti
Vdz
Dicembre 31st, 2017 alle 11:15
Io non son convinto che con il Milan in 10 avremmo vinto…
Ci saremmo rilassati, avrebbero pensato “poi gli facciamo goal” e oggi sarei ancora più incazzato.
Prendiamo le cose per come vengono e pensiamo a vincere le partite indipendentemente dagli arbitri.
Dicembre 31st, 2017 alle 11:17
@ sergentegarzia: Veretout? Guarda che il raddoppio c’era già, visto che su Suso c’erano Victor Hugo e Biraghi. Veretout avrebbe dovuto triplicare?
Dicembre 31st, 2017 alle 11:19
Comunque leggere gente che continua con la tiritera “allora cosa dovrebbero dire i milanisti che hanno speso più di noi?” è davvero grottesco.
Sono due squadre noiose, raffazzonate e costruite malissimo. A me che il Milan abbia speso 70 milioni o 700 m’importa una sega.
La Fiorentina è questa e non mi consolo con chi sta peggio.
Dicembre 31st, 2017 alle 11:29
Il disperato bisogno di trovare un capro espiatorio fa sì che i denti digrignino, sputando parole di rabbia verso la curva. Che ha il solo torto do indicare il problema. E si sa, quando il dito indica la luna lo stolto guarda il dito.
Buon anno a tutti.
Dicembre 31st, 2017 alle 11:40
ZACHINI SEI UN GRANDE. AUGURONI DI FELICE ANNO A TE E FAMIGLIA.
Dicembre 31st, 2017 alle 11:50
E’ ufficialmente e palesemente iniziata la crociata pro milan, #rinostaiserenocheunamanoteladanno#. Crotone e Cagliari, 6 punti già allibrati.
Roberto Rapallo Viola @46, si poteva anche non vincere ma fammi lecitamente giocare una dozzina di minuti 11 contro 10 bolliti, poi si ragiona….ci stava tutto.
Dicembre 31st, 2017 alle 12:04
Anche ieri i 4 bimbiminkia dell’1926 hanno preso la solita lezione tifo, stavolta dai milanisti.
Però hanno fatto il solito inutile coretto e hanno esposto il solito inutile striscione, quindi l’8 gennaio potranno tornare all’asilo contenti.
@18 Vinicio: se bastano i DV ad offuscare la tua passione per la Fiorentina, significa che la tua passione viola è proprio poca
Dicembre 31st, 2017 alle 12:07
L’episodio che ha deciso la partita è stato effettivamente l’intervento fallace di Sportiello.
Per il resto, purtroppo manteniamo una certa “stitichezza” realizzativa.
Ieri, in realtà, a parte i 4 di difesa (5 se consideriamo il subentrante Vitor Hugo) e Badelj, che a mio parere sono stati impeccabili, ho visto un calo di tutti:
– Benassi lo hai già detto. Strano vedergli sbagliare appoggi elementari (ricordo una sola gran palla in profondità per Simeone).
– Veretout: sempre grintoso e infaticabile, ma più impreciso nei passaggi e nei tiri.
– Théréau: a corrente alternata. Poco lucido in situazioni cruciali, ha perso molti palloni ma ha offerto buoni spunti soprattutto di testa.
– Simeone: spesso in fuorigioco (di metrate, non di cm) nel primo tempo, dove potevo osservarlo bene dalla Maratona, ha sbagliato cose gravi nei fondamentali (stop, passaggi) e nelle decisioni. Bello il gol, quello è il suo punto di forza (i laterali hanno l’obbligo morale di crossare forte e teso così).
– Chiesa: fuori partita. Praticamente ininfluente, e sembra una bestemmia.
Non mi era invece dispiaciuto Gil Dias.
Milan scarso e fortunato, però caparbio.
Ho notato un pubblico caloroso in generale, con la particolarità di una contestazione ai DV partita prima e a risultato incerto, comprensiva di ritorno alle offese (pezzo di m.) e non contro-fischiata dal resto del Franchi. Segnale che se i DV pensano di rifarsi vivi a pubblico accogliente o almeno non offendente, si illudono.
Dicembre 31st, 2017 alle 12:22
Avevo dimenticato Eysseric, del quale ricordo come degno di nota un passaggio lungo (troppo) di sinistro a Chiesa, a scavalcare la difesa, che era una bella idea non tradotta in azione.
Per il resto, poca roba.
Un saluto ad Alessio Rui che ho avuto il piacere di conoscere e che è venuto dal Veneto, con gentile Signora, per sostenere la Viola. Nella valutazione della gara e dei singoli ci siamo trovati piuttosto d’accordo, a fine gara.
Il difetto di intesa (e soprattutto disposizione a passarsi la palla) da parte dell’attacco viola mi pare la nota più negativa e purtroppo costante della nostra squadra.
Dicembre 31st, 2017 alle 12:31
Alessandro b. A te ti importa una sega.. Ok.
Sarei veramente curioso di vedere cosa avresti scritto
Se avessimo fatto quello che ha fatto il milan
Cioe indebitarsi per centinaia di milioni rischiando seriamente di fallire,
Per fare una squadra a livello della nostra.
Quando ti pare metti la testa sotto la sabbia
Quando ti pare e con chi ti pare.
Facile cosi.
@shimon:
I bimbiminkia della fiesole non indicano il problema,
Il problema sono loro e chi li fomenta.
Ma se non l hai capito fino a ora mi sa che non ci arrivi.
Seguitate a mettere i lenzuolini al 55 esimo vai..
Il dodicesimo uomo si..
Ma per quell’altri.
Dicembre 31st, 2017 alle 12:54
Nell’azione del gol almeno quattro giocatori hanno responsabilità.
Per quello che si prospettava stiamo andando benino, non ne farei un dramma, verranno momenti peggiori.
Dicembre 31st, 2017 alle 12:55
Alessandro B Victor Hugo rimane in copertura sul rientro. Il movimento di Biraghi (sbagliato) spinge Suso sul suo piede forte dove a quel punto il raddoppio tocca a veretout, perché va sul piede forte e lui può chiudere
Tieni presente che nell’arco della settimana hanno visto almeno 40 minuti di filmati, dove almeno un paio di minuti riguardano Suso.
Si chiama team Analyst
Dicembre 31st, 2017 alle 12:57
Questo è l’errore Più grande proprio perché visto e rivisto, mentre la parata non perfetta e la mancata deviazione successiva sono casuali
Dicembre 31st, 2017 alle 13:01
Il disperato bisogno di trovare un capro espiatorio fa sì che i denti digrignino, sputando parole di rabbia verso la proprietà. Che ha il solo torto do indicare il problema. E si sa, quando il dito indica la luna lo stolto guarda il dito.
Buon anno a tutti.
Dicembre 31st, 2017 alle 13:16
@ Shimon (49): è l’effetto del marito becco, che se la prende con l’amante della moglie anziché con la coniuge zoccola.
È duro affrontare la realtà.
Prima o poi ce la faranno. Forse.
Dicembre 31st, 2017 alle 13:29
Vdz non capisco che vuoi dire. Senz’altro è un limite mio. Io preferivo il gioco del primo biennio di Montella e quello del primo Sousa, quello che portò la squadra al primo posto. Ma tutto il post era in difesa di Pioli. Non mi sembra di aver scritto cose da giapponese nascosto nella foresta a guerra finita.
Pioli è un bravo allenatore ed una brava persona che non vende fumo. Per me sta facendo il massimo senza troppi voli pindarici.
Certo non mi è piaciuta la formazione che ha messo in campo con la Lazio, abbiamo visto anche ieri che Badelj è indispensabile in questa squadra, ma ogni allenatore qualche topica la prende prima o dopo.
Quanto alla contestazione, è legittima. Fa parte del calcio. Sono i Presidenti che devono mostrare le palle. Venite allo stadio, andare in conferenza stampa ed imporsi. Contestazione o meno. Solo Agnelli è immune da contestazioni, anche perché vince. Gli altri, tutti gli altri, hanno subito prima o dopo. Ma nessuno si ritira sull’Aventino. Nessun altro proprietario prende un allenatore e dei giocatori e manco li va a conoscere. Loro non sono adatti al mondo del calcio. Punto. Con questo, loro abbiamo e ce li teniamo. Però non si può pretendere che tutti siano sovieticamente contenti. Un peccato. Perché come ho scritto, quei 70 milioni spesi potevano darci una squadra più forte. Ma questa abbiamo e questa tifiamo. Ma se a qualcuno girano le palle dobbiamo accettarlo. Io l’ho vista in tv, ma mi pare di capire che ieri il resto dello stadio non abbia fischiato lo striscione. O sbaglio?
Buon 2018 a tutti.
Dicembre 31st, 2017 alle 13:32
Basta cambiare una sola parola e il tutto diventa un boomerang.
Da tifoso Viola, e mi ritengo tale includendo anche un po’ di ottusità per chi abbraccia una fede, mi ricordo di una espulsione di Gonzalo contro l’Inter in altra parte del campo mentre il buon Banti che graziò Rinaudo per aver messo quasi (mi auguro) fine alla carriera di Pepito Rossi, somministra una ammonizione per il violento fallo di Romagnoli che impedisce una nitida occasione da gol.
Eppure è evidente che agli antiproprietà non frega nulla. Non sentiremo un coro di contestazione, non vedremo un lenzuolo che faccia sentire la rabbia di Firenze, non troveremo un cantore che metta in versi il suo disappunto.
Inerti verso l’esterno, verso ciò che non è Viola e proni, a differenza di qualche decade fa in cui si cantava tutti per e in nome di un tifoseria, adesso si parla di categorie, di minoranza e maggioranza, di ideologia, di diverso pensiero senza accorgersi del danno fatto ai nostri stessi colori per L’INCAPACITA’ di far fronte comune.
Sarò anche un nostalgico, ma qui si lavora, per la maggior parte inconsapevolmente, al tramonto del tifo Viola. .
Dicembre 31st, 2017 alle 14:12
ma come si fa?..fai gol a 20 minuti dalla fine, tiri tutti indietro e basta che loro pigino 2 minuti per riprenderlo?..per il resto la partita nel primo tempo s’era fatta noi pur creando poco.secondo tempo scadente e spento per tuttedue le squadre.non avrei levato gil dias,fra i migliori.metti chiesa e levi therau,era piu’ logico.esseryc gioca da fermo e fa qualche tocchettino.e comunque il gol s’era fatto e in un momento di stanca della partita..bastava solo un po piu’d’attenzione. la squadra e l’allenatore non entusiasmano,ma siamo li’ in zona europa,non e’ poco
Dicembre 31st, 2017 alle 14:17
Secondo me il problema non sono i DVD ma i giocatori ,mi spiego meglio :ci sono dei giocatori davvero scarsi ma non tutti vedi esempi di altri che nella Fiore facevano pena e in altre squadre sembrano altre persone ,come mai ?mi domando? allora bisogna individuare chi sono questi che fanno solo il compitino e quelli che ci mettono il cuore …i primi vanno mandati via, non farli giocare ,magari a danno di risultati ma nella squadra deve esserci solo chi ci sta volentieri e da tutto ,sono convinto che alcuni in altre situazioni non sono cosi mediocri ,questo sta a Pioli e lui gli deve escludere a priori se no non si va da nessuna parte ripeto non c’è impegno e lo si vede chiaramente ognuno pensa per se a fare il suo e non per la squadra ,sono convinto che i più attivi negli spogliatoi lo diranno a chi non si impegna e da questo nascono i disappunti e quando non si va d’accordo non si ottiene nulla! Questa gentaglia che fa solo il passaggino laterale o indietro va cacciata in malo modo poi naturalmente alcuni sono proprio da scapoli e ammogliati che dopo trenta metri di corsa si ferma per l’affanno e leva la gamba .auguri a tutti Valdo.
Dicembre 31st, 2017 alle 14:22
Grazie DV per averci regalato una bella partita con prandelli a Liverpool!
Ecco fatto….
Adesso mi sento meglio!
Ho ringraziato il patrono per questi meravigliosi anni passati insieme e mi chiedo come abbiamo fatto a vivere senza di lui…
Dimenticavo il 4-2 con la Juve…
Zero titoli ma due partite belle!
Anche oggi abbiamo quasi vinto col Milan.
Perciò la striscia positiva di questa dirigenza continua.
Dicembre 31st, 2017 alle 14:47
@ GRUPPO CHIAVA
grazie di cuore, ed auguri ricambiati sperando di poterti abbracciare un’altra volta!!!!
Forza VIOLA
Vdz
Dicembre 31st, 2017 alle 14:49
@ Linus
Ma cosa pretendi scusa…? Il Presidente è di quelli che testuali parole: odio i social e di calcio discuto al Bar…e poi è fisso sul blog…. social…
Coerenza questa sconosciuta…cosa ti vuoi aspettare???
Fo per dirtelo
Un saluto
Vdz
Dicembre 31st, 2017 alle 14:57
Fai bene a spiegare l’operazione Mfranz perché effettivamente non ti è venuta benissimo. Capita. Buon anno.
Dicembre 31st, 2017 alle 14:59
Sergentegarzya, per me è molto più grave la dormita di Chiesa sul turco.
Se dovessi dare le percentuali: 10% Veretout, 30% Biraghi e Chiesa, 20% Sportiello e 10% Victor Hugo.
Dicembre 31st, 2017 alle 15:39
Apprezzo molto interventi come quelli di MFRANZ@ che spingono ad andare un pò più in là del risultato e stimolano a ragionare.
Non sono uno che è stato tenero con i DV, tuttavia questa squadra mi piace, nei suoi limiti ma anche nelle sue potenzialità che spero non rimangano tali.
Sono stati spesi tanti soldi, ok, ma non dimentichiamo che tanti di questi soldi (una 20 di mil.) sono stati investimenti veri e propri.
Concordo anche con l’amico PICCHIO@ quando parla di Eysseric e della giocata per Chiesa che era ottima come idea, ma sballata come azione…..da un piede educato come quello del francese mi sarei aspettato che lo mettesse davanti al portiere……..invece…..
ALESSIORUI@ amico viola, credo che i risultati ti stiano dando ragione, nel senso che tu valuti giustamente, quello che vedi……io, come detto sono più propenso a farmi prendere dalle potenzialità.
Sull’allenatore ho poco da dire e sono d’accordo con LUCA-PISA, non conoscendo troppo la categoria.
I fatti dicono che giovani non ne stanno uscendo con Pioli.
L’esatto opposto di quello che chiede la società, mi par di capire (se spendi soldi sui giovani e non li alleni, sono soldi buttati)
Mi sarebbe piaciuto vedere Hagi o Lo Faso, magari anche Speggiorin o Ranieri sulla sx.
Lo stesso Milenkovic titolatissimo nel Partizan, per ora si vede poco.
Sono curioso di vedere Vhlaovic a gennaio!… però se il metro è questo, temo che anche lui farà panca.
MI viene da pensare che Chiesa, con lui, non sarebbe dov’è e neppure il gobbino di Torino….
Alla luce dei fatti, senza l’assillo della classifica e dell’obiettivo da raggiungere, dico che forse Pioli è più un mister da Inter che da Fiorentina anno zero.
Dicembre 31st, 2017 alle 16:02
E’ sintomatico che chi a settembre vaticinava lo spettro della retrocessione oggi si rammarichi di aver gettato punti per l’Europa. E’ altrettanto sintomatico leggere chi rimpiange le fiorentine di un recente passato che a suo tempo aveva ampiamente criticato per scarsezza. In quanto ai soliti della Fiesole vi confesso che dalla tribuna lato Ferrovia nemmeno si son sentiti o visti. Non ci si fa nemmeno più caso. C’è ormai purtroppo assuefazione a un male endemico dal quale non ci si libera. Un fastidio. Niente più. Gente che ormai agisce più per presa di posizione che per ragione. Buon Anno a tutti. M.T.
Dicembre 31st, 2017 alle 16:04
Sportiello quel tiro doveva bloccarlo. E direi punto.
Bloccare quel pallone (non forte e che arriva non rimbalzando malignamente poco prima) con entrambe le mani correttamente distese, è un fondamentale per un portiere, come per un calciatore di movimento è stoppare bene un pallone o passarlo precisamente, o centrare lo specchio con un tiro in cui hai il tempo di coordinarti.
È un fondamentale, lo ripeto.
I portieri ormai tendono a non bloccare più i palloni. Perché questi ultimi sono più leggeri e imprevedibili, sicuramente, ma anche perché è cambiata la mentalità rispetto a questo fondamentale. Oggi si tende a non rischiare la presa. Per me, immodestamente, una grande cazzata.
Se Sporiello ferma la palla e porta al petto le braccia, come deve fare un portiere professionista su un tiro non troppo forte come quello, le posizioni degli altri giocatori diventano ininfluenti. Siccome imvece il portiere ha sbagliato una cosa fondamentale, giustamente siamo a vedere chi intorno a lui non ha rimediato al suo errore, cosa che sarebbe stata auspicabile, ma io continuo a pensare che quello fosse un pallone semplicemente da bloccare, punto e basta.
Dicembre 31st, 2017 alle 17:26
Linus, abbiamo una squadra raffazzonata e costruita più sulle occasioni e sui procuratori amici di Corvino che non sulle esigenze di Pioli.
Ti ricordo che, per stessa ammissione di Corvino, 30 milioni di plusvalenze sono state trattenute e non spese destinandole ad un fantomatico “comparto aziendale”. 30 milioni erano più del 30% del budget disponibile derivante dalle plusvalenze da cessione.
Non era stato detto che la Fiorentina faceva autofinanziamento? Questo come si chiama? Semi-autofinanziamento?
A me del Milan importa sega, perché se è vero che i rossoneri hanno speso ad minchiam è altrettanto vero che la Fiorentina ha speso poco, male e solo una parte dei soldi a disposizione.
Quindi io, di consolarmi con le disgrazie altrui, me ne fotto altamemte.
Se te sei contento così pur di giustificare una gestione ridicola fai pure.
Dicembre 31st, 2017 alle 18:21
Quando parlo di fondamentali penso a tutta una serie di situazioni in cui un passaggio ritardato di un passo o fatto un metro più avanti o più indietro rispetto al punto ottimale per servire il compagno fanno la differenza.
Andate a rivedervi l’azione del gol di Simeone:
la cosa che fa Veretout, cambiando campo a sinistra per Biraghi, è perfetta. E fa la differenza. Osservatelo: lui calcia il pallone in modo molto teso ed esattamente sui piedi di Biraghi in movimento. Se avesse aperto come talvolta fa il pur bravo Badelj (o peggio ancora Sanchez), che passano facendo fare al pallone un’ampia parabola o tanti rimbalzi, e se Biraghi non avesse stoppato benissimo il pallone al primo tocco, mettendolo già in predisposizione al proseguimento della corsa e poi al cross immediato, il nostro laterale di sinistra non avrebbe preso fuori tempo la difesa per raggiungere Simeone che si era opportunamente smarcato.
Questa velocità e precisione mancano spesso nei nostri fraseggi e questo ci rende sterili.
Il passo in più che fai per aggiustare la palla stoppata non bene o per raggiungerla su un passaggio troppo lento o troppo più avanti o indietro rispetto al punto in cui ti dovrebbe arrivare, è proprio quel passo che permette al difensore di fare il suo, di passo, per contrastarti o accorciare la marcatura.
Comunque, ieri è stata la sagra degli errori di grammatica, con il Milan ancora peggio di noi.
E se nel nostro caso si può invocare la caratura tecnica non eccelsa dei nostri giocatori (se è misurabile con il monte ingaggi tanto caro ad un amico del blog che ultimamente non ce lo ripete più), qualcuno che capisce di calcio mi dovrebbe spiegare come mai una squadra che è costata diverse volte la nostra e che ha un monte ingaggi enormemente più alto del nostro possa sbagliare così tanti passaggi, tiri, cross e stop…
Dicembre 31st, 2017 alle 18:23
Un aspetto da non sottovalutare è il calendario; nel girone di ritorno, la Fiorentina affrinterà tutte le aspiranti ad un posto in Europa League (Atalanta, Torino, Milan, Udinese, Bologna e Samp) in trasferta. Non sarà facile mantenere l’attuale posizione; è vero che il sesto posto dista solo 3 pt ma con il calendario avuto era doveroso conquistare qualche punto in più
Dicembre 31st, 2017 alle 19:44
Alessandro B:
siccome i dv grazie anche ai tuoi amici lenzuolai
non tireranno più fuori un euro,
mi sembra chiaro che non tutti i ricavi vengano investiti nell’acquisto dei giocatori.
come senz’altro saprai le spese di una società sono notevoli a partire dagli stipendi dei giocatori a tutto il resto,
quindi non ci vedo niente di strano.
io non mi consolo con i guai degli altri,
siamo settimi come fatturati, noni come monte ingaggi e settimi in classifica.
S’è fatto il nostro, per ora..
nel post dicevo che sarei stato curioso de sentire cosa avresti detto se gli sfaceli che hanno fatto “in milan”
li avessero fatti “in Fiorentina”.
e quando canti insieme ai lenzuolai b.m.
per vincere bisogna spendere,
magari fai qualche riflessione.
tutto qui.
via, per quest’anno basta.
auguri.
Dicembre 31st, 2017 alle 22:54
Certo Linus, è colpa dei lenzuolai.
Sei proprio come il marito di cui sopra….
Poeri noi.
Consolati pure.
Gennaio 1st, 2018 alle 01:25
PICCHIO@ 74
ancora una volta concordo con la tua valutazione tecnica (mi sa che sia io che te abbiamo giocato a calcio vero…)
Simeone tra l’altro, spesso finisce in fuorigioco per mancanza di velocità nel dargli la palla nel corridoio giusto……..traccheggiando troppo con il pallone tra i piedi…
Gennaio 1st, 2018 alle 01:31
ALESSANDROB@
le regole non le detti te e neppure io.
Quanto si investe o meno del ricavato dalla vendita di uno o più calciatori lo decide il cda su input della proprietà.
l’amico MFRANZ@ ha detto cose giuste: pensiamo di andare da qualche parte divisi?
perché ad oggi una cosa è certa: non vendono!…….e possono andare avanti all’infinito in questo modo, fregandosene di lenzuoli, articoli di Bucchioni e altre amenità varie…..!
Gennaio 1st, 2018 alle 01:37
…e RI-PARLANDO di programmazione:
Verdi dal Milan al Bologna per 1,5 mil……
Oggi vale 15 volte tanto!
Complimenti a Montella, un vero intenditore!!!
Gennaio 1st, 2018 alle 02:49
Tutto vero Linus
Peccato che il TUO presidente quando apre bocca parla di altre cose, di progetti ambiziosi etc
Gennaio 1st, 2018 alle 10:39
Shintaiwaza
Verissimo ciò che dici di Simeone ma, talvolta, canna totalmente il movimento ed, in qualche occasione, quando ha palla tra i piedi, tecnicamente sbaglia dei controlli e perdiamo l’inerzia dell’azione.
Gennaio 1st, 2018 alle 11:05
@ Shintaiwaza (79): il tuo discorso c’entra con il mio come il culo con le quarantore.
Riprovaci dopo aver dormito. 🙂
Gennaio 1st, 2018 alle 11:27
Carissimo Shinta, io a calcio vero ho giocato solo da ragazzino.
E ho ri-giocato da babbo, ma negli amatori.
Mi manca tutta la parte tattica, anche da spettatore.
Però avevo i piedini buoni, destro e sinistro.
Frutto di innumerevoli pomeriggi passati a palleggiare e a fare muretto: destro, sinistro all’infinito, stop e passaggio, stop e tiro, con entrambi i piedi. Stoppare con tutte le parti del corpo, smorzare il moto del pallone con un solo tocco e avere la boccia immediatamente disponibile per la giocata.
A giocare non avevo il fisico, sono cresciuto tardi e rispetto ai miei coetanei avevo svariati cm e Kg di svantaggio. Giocavamo nel campo della Sales, un’immensa risaia, a campo intero e con palloni di cuoio che si inzuppavano d’acqua e diventavano palle medicinali…
Non parliamo poi di quando si giocava di domenica mattina in trasferta a Scarperia, San Piero a Sieve, alla Liberi e Forti, alla Reman, all’Affrico, Galluzzo eccetera…
Però avevo i piedini buoni e una certa visione di gioco, infatti passavo spessissimo di prima perché prima che mi arrivasse la palla sapevo cosa farne. Era l’unica arma a mia disposizione: tecnica e visione di gioco. Non giocavo titolare ma di solito entravo nel secondo tempo in un’epoca in cui i mister non facevano ruotare tutti i ragazzini, ma si comportavano come con gli adulti.
Seconda punta esterna o appena dietro alle punte, per dettare l’ultimo passaggio.
È per questo che di un giocatore valuto soprattutto i fondamentali e l’intelligenza di gioco. Di moduli non ci capisco nulla, carissimo… 🙂
E nonostante l’evoluzione di questo sport, la sua fisicizzazione e la sempre maggiore importanza data al fattore atletico, il gioco resta magico grazie alla tecnica individuale e al saper fare bene un triangolo, che resta lo schema migliore e insuperabile di questo sport.
Per questo mi incazzo di brutto quando vedo professionisti sbagliare passaggi elementari e toccare tre volte palloni anziché una. Quando non vedo centrare lo specchio della porta avendo avuto il tempo di coordinarsi, o sparare addosso al portiere quando hai la possibilità di fintare e/o angolare.
Perché alla fine, tutto sommato, il pallone è sempre tondo e i piedi devono saperlo trattare e la mente deve pensare di squadra.
Buon Anno a te!
Gennaio 1st, 2018 alle 16:57
Caro Picchio e caro Shintaiwaza io ai miei figli quando vado con loro al campetto faccio fare un il muretto destro e sinistro , passaggi con il collo e con il piatto del piede , colpi di testa e insomma un po’ di fondamentali perché ho notato che nelle varie scuole calcio sono esercizi che si fanno molto poco a differenza di quando ero bambino io .
Gennaio 1st, 2018 alle 17:36
ALESSANDRO B@
Hai ragione ! ….non ci puoi arrivare da solo.
Dovrei farti degli schemettini come si fanno ai bimbi delle
Elementari….ma non ho tempo da perdere con i duri e puri di curva.
Avanti così che il futuro magari è vostro !
Il presente senz’altro no!
Gennaio 1st, 2018 alle 18:18
Picchio, ti leggo sempre più volentieri.
È nato un amore…?
Gennaio 1st, 2018 alle 18:58
@ SHINTAIWAZA,
probabilmente contestare anche offendendo come fanno i puri e duri di curva come li definisci te sarà inutile e deleterio
ma a me fa più paura l’abbandono silente dello stadio dei tifosi moderati che non seguono piùle partite nemmeno in tv e che quando si perde non sono arrabbiati ma dicono semplicmente anche oggi è andata così
se poi non vedete nemmeno questa cosa molto più pericolosa di due cori allora tenetevi stretti i fratellini permalosi e godetevela anche per noi
Gennaio 1st, 2018 alle 20:57
@birraio:
la cosa pericolosa è quella che state facendo voi
cercando di far allontanare questa proprietà
senza avere la minima idea di chi, quando e se subentrerà.
voi c’avete le battute sui fratellini permalosi nel capo
ma ci stato mettendo nella merda tutti.
seguitate, siete ganzi.
@Picchio:
anch’io ho passato ore, giorni davanti al muro col pallone immaginando di stare giocando partite
e anche a me è servito tanto per avere due piedi decenti
visto che la velocità e l’agilità non erano proprio il mio forte.
e anche per me, gli allenatori facevano giocare i piu bravi come coi grandi
non come adesso che se mettono riserva un bambino due volte di fila lo denunciano.
non lo so se per la crescita sia un bene
i bambini di oggi hanno tutto scodellato,
niente disciplina, niente militare..
a giudicare da molti pischelli di oggi
mi sa di no.
Gennaio 1st, 2018 alle 21:37
Shintaiwaza, abbi pazienza….io avrò bisogno degli schemettini, ma te magari di posare il fiasco.
Cosa cazzo c’entra il CdA della società con quello che ho scritto io?
Accuso la proprietà di aver trattenuto oltre il 30% delle risorse a disposizione ed ecco te, con un fare da uomo di mondo, che tenta di spiegarmi che alla fine decide il CdA. E nel consiglio di amministrazione chi siede?
Su dai….anche senza schemettini ci arrivi…..
Gennaio 1st, 2018 alle 21:56
Linus, almeno nel 2018 abbozzala con la storiella dei fratellini oltraggiati che se ne vanno per due cori e un lenzuolino stinto.
Non ci crede nessuno, tranne forse Zachini.
Gennaio 1st, 2018 alle 22:19
BIRRAIO@
carissimo fratello viola, non ho alcuna visione preconcetta della situazione.
Ovvero dico cosa mi sembra giusto e cosa sbagliato, senza farmi problemi di tifoseria o società.
Come già scritto, ho duramente apostrofato e contestato questa società per le amenità commesse nel gennaio 2016 e da cui, secondo me, sono scaturiti tutti gli attuali problemi.
La cosa che però mi fa sorridere è leggere di chi ha pretese da coloro che sono stati sfiduciati.
Io tifoso che rompo con la proprietà, non mi interesso se su 100 mil di incasso ne mettono 30 per il comparto aziendale, me ne frego, tanto mica possono metterseli in tasca.
Per me non rappresentano più nessuno.
Qualunque cosa essi facciano!
Tifo la squadra e aspetto il giorno che se ne andranno per festeggiare.
Nel frattempo qualche striscione ironico non farà certo male.
Ma continuare ad offenderli, da il senso della frustrazione che denota tutta la pochezza di argomenti che possono avere i soliti noti.
Personalmente ho deciso di dare fiducia a questa idea di squadra, fregandomene ugualmente se di 100 mil 30 sono finiti al comparto aziendale.
Avrei piacere di trovare qualche giovane a cui affezionarmi pur sapendo che se sarà bravo andrà da altre parti.
Del resto diciamocelo: fino ad oggi, chi se ne è andato non è che ci ha fatto fare pianti di pentimento! Da Jovetic a Liijaic, da Nastasic a Savic, per arrivare a Berna Vecino e Borjia, mi sembra che il meglio lo abbiano dato a Firenze.
L’unico è Cuadrado che vedo veramente forte e determinante a tutta fascia.
Gennaio 1st, 2018 alle 22:52
Grazie, Shimon.
Speriamo, mi farebbe piacere.
Buon inizio d’anno a te e a tutti i viola del mondo.
Gennaio 1st, 2018 alle 23:03
Linus
non ci sta mettendo nella merda proprio niente
siamo dove ci compete come ci state dicendo modello mantra voi fenomeni
sono mesi che ci dite che la nostra dimensione è questa quindi di cosa ti lamenti????
per me non sono permalosi sono molto ma molto peggio
la permalosaggine è solo una scusa
di certo io continuerò a cointestarli se non vedo cambiamenti da parte loro
Gennaio 1st, 2018 alle 23:13
@Fabiov
Bravo.
E mi sa che sia proprio come dici tu, purtroppo.
Ma i fondamentali restano fondamentali.
In Via Quintino Sella, dove sono nato e cresciuto, avevamo un ripostiglio che faceva anche da stanza da lavoro prima per il babbo, con morsa e attrezzi vari, e poi per me.
E un armadio strapieno di ogni trabiccolo dimezzava la larghezza del già stretto ripostiglio, lasciando disponibile solo lo spazio necessario alle ante per aprirsi. Ed io palleggiavo evitando di far toccare al pallone il muro e l’armadio: destro e sinistro, destro e sinistro, contando i palleggi per aumentarne sempre di più la serie consecutiva, così mi abituavo a tenere la palla sulla linea ideale del corpo, vicinissima.
Me l’aveva consigliato l’allenatore del NAGC della Sales, l’Albani, che visto il numero esagerato di bambini che doveva allenare (un’ottantina) e i pochi collaboratori a disposizione (Marco Ormi, figlio del presidente della Sales, e il Pompignoli, che giocavano negli allievi gialloblù), ci raccomandava di esercitarci poi a casa. In effetti, quando si facevano gli esercizi col pallone, tipo passare al mister, ricevere il passaggio di ritorno e calciare in porta, la coda era lunghissima…
Quindi, per la mia voglia di pallone e per cercare di diventare bravo, la tecnica individuale a casa era fondamentale.
Ricordo anche che per andare agli allenamenti mi portavo 100 lire per comprare poi una spuma e fare una partita a flipper al bar dell’Oratorio Salesiano di via Gioberti.
E la cosa incredibile è che la moneta la tenevo dentro la scarpa destra, perché in tasca avevo paura di perderla (al NAGC non si faceva la doccia e si arrivava col Toni e sotto i pantaloncini blu e la maglietta a strisce gialloblù della Sales). Pensare adesso non tanto di giocarci a calcio, ma anche solo di camminare 10 minuti con una moneta da 100 lire sotto il tallone, mi pare impossibile…
Si vede proprio che da ragazzini non ci dava noia nulla 🙂
Gennaio 1st, 2018 alle 23:28
Caro Linus #89, noto anch’io questo fenomeno di iperprotezione dell’infanzia (con infanti che restano tali a 40 anni) e non credo sia un bene.
Io ho fatto il militare. Nonostante provenissi da un ambiente e certe esperienze dove tipicamente i miei amici o conoscenti facevano obiezione di coscienza e servizio civile.
Io son contento di essere passato dalla fanteria. Di adatto alla guerra non ho fortunatamente imparato nulla, ma l’esperienza di allontanamento da casa, di privazione della libertà e disciplina mi ha fatto crescere molto.
Approvo l’idea di Renzi di rendere obbligatorio un anno di servizio civile. Stiamo diventando un paese di mammoni e di paurosi.
Fondamentale non essere troppo protetti, nella vita, per tirare fuori il carattere, le risorse e la fame.
Gennaio 1st, 2018 alle 23:37
Zachini sei alquanto noioso.Come ti ho ripetuto sul post precedente i miei interventi qua sopra sono molto limitati per dare spazio ai superman dell’obiettivita’come te.
Anche in questo post mi sembra che i tuoi interventi siano molteplici ma forse non hai molto da fare o ti trovi bene a discutere senza contraddittorio.
Linus,complimenti il tuo eloquio e’ sempre piu’da accademia della Crusca.Io ho piu’ di 50anni ho visto allo stadio le partite del secondo scudetto e sono in Fiesole a tifare perche mi diverto ad andare in quel settore.Coerenza e memoria non mi hanno mai fatto difetto nel gioco e nella vita professionale.Se non vedessi le partite dal divano capiresti che non c’e’nessun fomentatore ma solo gente (insultaci pure chiamandoci bimbiminkia se ti diverte…) che ci sente parecchio e che si e’stancata di questa proprieta’.La tua paura di sapere chi subentrera’quando finalmente questi lasceranno la Fiorentina (non succedera’mai perchè la mucca che fa latte non si vende)ti fanno uomo pavido.Se quelli come te fossero vissuti 70anni fa oggi parleremmo tutti tedesco.Ma non ti preoccupare,magna tranquillo,siamo la striminzita maggioranza.Maratona e tribuna continuano nella loro dura lotta PRO DV
Gennaio 2nd, 2018 alle 09:16
Il misterioso calcio…stare a cercare le Verità assolute nel calcio su questo o su quello è una bella perdita di tempo. Tutto ha senso solo nel momento in cui avviene e se hai avuto il buon fiuto o la buona sorte di mettere insieme tutti i fattori giusti per far funzionare le cose bene o molto bene sul campo, devi difendere il tesoro che ti ritrovi per le mani. E a Firenze in questi anni per le mani ci sono passati tanti tesori, ma sono anche scivolati via come acqua tra le dita. Ecco questa è la programmazione: trattenere l’acqua nelle due mani strette a conca. Tutto qua. Non è semplice costruire le squadre forti. La Juventus di ritorno dalla serie B ha speso circa 50 milioni di euro a sessione di mercato ogni anno, comprando e rivendendo fino a che non è riuscita a mettere insieme tutti i tasselli ed affidarli a Conte. Questa è programmazione. Certamente non è programmazione sperperare soldi a caso come ha fatto il Milan che è nelle mani di un gruppo di peracottari. E’ sicuramente programmazione ciò che fanno generalmente quelle squadre che provengono dalla nostra stessa fascia, che hanno costruito nel tempo un nucleo e cercano di non smantellarlo mai. E’ programmazione pure quella dei Della Valle che scelgono razionalmente di procedere ad un downgrade della squadra. Scelte legittima di mancherebbe! Ma sempre di un downgrade si tratta. Ci hanno posizionato ad un livello o forse due più in basso di quello precedente. E’ come se il governo aumentasse l’aliquota dell’Iva o la benzina…non sono manovre popolari eh. Non si può pretendere che la gente sia contenta e ti applauda.
Sulla squadra e su Pioli. Di calcio ne abbiamo visto tanto un po’ tutti no? Credo che si sia acquisito tutti il concetto della coperta corta. Fase difensiva e fase offensiva sono le due facce della stessa medaglia. Pioli ha fatto la cosa più logica: primo non prenderle. Poi si starà a vedere. D’altronde per giocare un calcio offensivo occorre un tasso tecnico diffuso molto più alto. IN questa Fiorentina risaltano i giocatori difensivi perché praticamente difendono tutti. Leggo che su Suso dovevano chiudere in 3 e che la colpa del gol è di Chiesa. Quando Tomovic veniva puntato nell’uno contro uno e perdeva l’uomo, non si dava la colpa a Badelj o a Ilicic. E’ fin troppo chiaro che la bontà della nostra difesa, dipende dall’organizzazione difensiva complessiva e non specificatamente dalla bontà dei difensori. Se avessimo difensori veramente forti, avremmo centrocampisti più lucidi e punte meno spompate e si costruirebbero più occasioni da gol forse. La squadra è un tutt’uno. Il gioco deriva dalla coperta corta. Se domani Pioli decidesse di giocare più offensivi come si faceva nel recente passato, probabilmente si piglierebbe parecchi gol.
E’ una questione di equilibri ed i risultati sul campo in termini di spettacolo e godimento, dipendono dalla qualità dei giocatori. Quindi prima di tutto viene la costruzione della squadra. Poi viene il gioco e lo spettacolo. Poi vengono i risultati in termini di punti e di partecipazione popolare. Poi vengono le risorse in termini di biglietti, abbonamenti, diritti tv, merchandising, contributi per la Champions. E’ l’unica maniera per far lievitare la torta. Lo stadio, la cittadella etc, sono secondarie a questo meccanismo, perché se non c’è pubblico non ci sono i soldi.
Ma credo non sia questa la strada dei Della Valle. La loro strada pare sia quella della plusvalenza sporca maledetta e subito. “Oggi come oggi siamo gli unici che non riusciamo a guadagnarci col calcio” e visto che non sono in grado di emulare De Laurentiis o Lotito, emulano Percassi.
Gennaio 2nd, 2018 alle 09:52
Nedo,
Concordo su molti aspetti eccetto uno; non è vero che, per giocare un calcio più offensivo di quello della nostra Viola attuale, serva un tasso tecnico più elevato;con un’organizzazione e un mister più portato all’insegnamento si può giocare un calcio brillante anche senza fenomeni di tecnica. Il collettivo, in alcuni casi, può sopperire alle lacune. E, in altri, avere un centravanti tipo Zapata, di sicuro non raffinato, ti permette comunque di far giocare meglio la squadra e avere un baricentro più alto. Senza contare che noi la tecnica l’abbiamo tutta in un unico settore di campo, ossia la panchina. Un caro saluto e buon anno a te!
Gennaio 2nd, 2018 alle 11:29
allora presidente, diciamocela tutta.
anni fa ricordo ci fu una disquisizione qui sul blog sui vari multinick troll che si erano affacciati.
queta cosa ha fatto allontanare blogger di serie a tipo l’immonda bestia.
una volta, il gestore del blog si mise a guardare gli ip
e scrisse che quelli di vari nomi corrispondevano ad un unico soggetto.
uno di questi nick, ricordo perfettamente che era “il presidente”
omonimia?
puo darsi.
resta il fatto che anche se cambi nomi e poi fai i soliti discorsi come quello che hai fatto a Zachini che non ha nulla da fare e interviene troppo ecc.ecc.,
sempre col solito tono,
potresti anche adoperare un solo nick e farla finita.
tanto non è che ci vuole il generale Garofalo per capire.
detto questo, sei liberissimo di fare quello che ti pare,
ora hai detto che hai 50 anni, ti era scappato un ultra 60 che aveva visto il primo scudetto,
poi vai a reggere i lenzuoli
una specie di mago Otelma..
ok
fai te.
se ti diverti cosi, va bene.
Ma io sarei un pavido perchè ho paura che la Fiorentina possa finire in mano sbagliate?
te invece sei un coraggioso,
come no.
Quando non si rischia nulla siamo tutti coraggiosi.
Se la Fiorentina ri sparisce a te ti importa una sega.
Anche io camperei lo stesso ma alla Fiorentina ci tengo.
Te ti licenzieresti senza avere un altro lavoro?
per quanto riguarda il discorso dei tedeschi,
posso sta tranquillo, tanto ci siete voi eroi che pensate a tutto.
p.s.
che i pro dv esistano solo nella tua mente
e che noi abbiamo a cuore solo le sorti della Fiorentina
è inutile che te lo ripeta tanto ormai s’è capito che non ci arrivi.
Gennaio 2nd, 2018 alle 11:38
Presidente@97
Ti manca assolutamente il senso della misura: 70anni fa si lottava per la sopravvivenza, quella vera.
Quelli della Fiesole se va bene, lottano per una felpa di hollyster, perché della Fiorentina non gli interessa molto.
Gennaio 2nd, 2018 alle 11:42
La mia impressione, dalle prime uscite amichevoli ad oggi, considerando le partite e le dichiarazioni relative di Pioli su questioni tecniche e tattiche, è che la squadra e diversi singoli siano cresciuti.
Numerose lacune evidenziate (inizialmente il muoversi come squadra, poi l’intensità, poi il modulo 4231 che penalizzava Benassi, poi la fase difensiva – specialmente su palle inattive -, poi la tenuta sui 90′, poi la frequenza al tiro da aumentare, poi la precisione al tiro ecc.) sono state colmate o attenuate. Per me questo indica che Pioli è un uomo intelligente e coerente, che ha le idee abbastanza chiare e cerca anche di spiegare in sala stampa cosa sta cercando di fare e perché (e soprattutto riesce a creare un cambiamento).
Questo fatto mi fa ben sperare che la più urgente ed evidente lacuna della nostra Viola (la sterilità offensiva) sia in seria “lavorazione” e verrà risolta progressivamente.
Capacità dei nostri solisti di dialogare (Simeone e Chiesa per primi), recupero di Saponara ed Eysseric, velocizzazione del gioco sulle fasce per arrivare prima e meglio al cross per Simeone, allenamento intensivo sul fondamentale del tiro in porta per tutti, e (spero) lavoro di miglioramento della capacità di metterla dentro di testa da parte delle torri (Astori, Pezzella) che non segnano su palla inattiva da una vita, e altro che ora mi sfugge, credo che saranno parte di un menu continuativo di potenziamento già in atto.
Ha ragione Alessio Rui sul fatto che la potenzialità offensiva possa essere elevata anche senza avere dei campioni dal punto di vista tecnico, grazie all’organizzazione di gioco (l’Atalanta mi sembra un esempio convincente).
Gennaio 2nd, 2018 alle 12:24
Nedo….
Hai detto tutto
Buon Anno
Gennaio 2nd, 2018 alle 12:54
Alessio, contraccambio gli auguri di buon anno! Grazie.
In effetti il mio discorso era un po’ in generale. Sono convinto anche io che l’organizzazione di gioco più profonda è, più aiuta a giocare bene e a ottenere risultati ed anche io non vedo in Pioli quel tipo di tecnico in grado di “insegnare calcio”. Però non sono convinto che con un altro tecnico questa specifica squadra, intesa come gruppo di giocatori, farebbe meglio. Ci vuole cmq tempo e spesso tanto, prima di far crescere una squadra sotto il profilo del gioco. Spesso nella crescita di una squadra conta anche avere giocatori particolarmente capaci ed intelligenti, che capiscano al volo e sappiano mettere in pratica. A me pare che già nella circolazione di palla di base, i nostri ragazzi siano ancora abbastanza carenti e (speriamo) acerbi. La squadra di riferimento come “miracolo” sportivo per me resta la prima di Montella (non per Montella, non per Pradè, non per chiunque altro- parlo di storia avvenuta sul campo- sarà stato un caso, sarà stato merito di tizio o di caio a me non interessa). Ma indubitabilmente avevamo dei cervelli a centrocampo mica da ridere. Borja Valero e Pizarro su tutti…oggi il nostro centrocampo ha una certa fisicità, una certa “garra”. Però come precisione siamo bassini. Poi azzecchi tre passaggi di fila ed un paio di stop e segni un bel gol. Ma pare più un caso sporadico frutto dell’improvvisazione che di qualche schema. Di buono c’è che molti giocatori sono giovani e cresceranno…
ancora un saluto e speriamo in una Fiorentina migliore…pochi anni fa qui sopra c’era chi scriveva: SUILPITS (siamo ufficialmente in lotta per il terzo scudetto)…
Gennaio 2nd, 2018 alle 15:46
Nedo,
Scusami…dalle tue parole: la Juventus ha speso 50 mln a sessione…è programmazione…
Beh certo rispetto al Jilan di sicuro, ma a noi 50 MLN a sessione chi ce li da?? Oltretutto non potremmo spenderli nemmeno per il FPF.
La Juve ha altri ricavi…
Anche noi abbiamo programmato molto bene, tornati su dalla B abbiamo fatto un anno scarso e poi anni esaltante sempre sopra le posizioni che ci competevano.
Questa è programmazione.
Poi a molti non andava bene, poi chiaramente non puo’ andare sempre bene, poi la sfiga…insomma poi il giochino si è rotto (qualunque sia la ragione) e stiamo programmando come dici tu di andare avanti con l’autofinanziamento totale…ergo scalano in basso le posizioni che ci competono…e per essere il primo anno non mi lamento.
D’altra parte la situazione è questa, non è che ci siano scelte, prendere o lasciare (tifare altre squadre), chiaro con un maggiore impegno della proprietà potremmo migliorare, ma ci vuole anche maggiore impegno dei tifosi e soprattutto dalla stampa cittadina e dai vari opinionisti capi gregge… ed io sinceramente non ne vedo da nessuna parte.
Ergo, tifo la mia Fiorentina a prescindere esattamente come fanno chi più chi meno tutti i tifosi delle altre squadre al nostro livello.
saluti
Vdz
Gennaio 2nd, 2018 alle 17:32
Concordo con Picchio, il pareggio milanista è tutto sul groppone di Sportiello, alquanto distratto nell’occasione, tiri così li devi bloccare se sei un portiere da serie A, al massimo di do la chance di respingerlo di lato verso la bandierina, non davanti ad una gittata di 2 metri e mezzo si e no. Niente da fare, dopo Sebastian un grosso portiere in viola non si è più visto.
D’altronde mi ricordo che Tata a volte faceva delle parate assolutamente da dirgli è un fuoriclasse, tranne che la partita dopo, a volte anche nella stessa partita, gli partiva la cazzata più o meno immane che pareggiava i conti con la superparata (esempio il gol di Cuadrado di testa a pallonetto a Torino che ci fece perdere la partita); idem dicasi per Neto pseudo-erede di Buffon.
La consolazione è che di fenomeni in giro non è che ce ne siano molti.. anzi.
c’è poco da aggiungere, due punti persi e … rispetto alla partita contro il Cagliari (che, preso a pallonate dall’atalanta è riuscito a fare due gol mentre con noi non era arrivato neanche ai limiti dell’area) un passo indietro. guardando solo al campionato.
Personalmente non mi aspetto niente, l’importante è raggiungere una quota di tranquillità e magari provare qualche soluzione nuova e cercare di avere un buon numero di partite per provare seriamente Milenkovic, LoFaso, Dragowsky (che a me pare più forte di Sportiello ma manca un certo numero di controprove) magari anche Ranieri che a me ha fatto una buona impressione quando l’ho visto giocare, tenendo conto che se riesci a lanciare un terzino/laterale sinistro di talento hai fatto non tombola, ma, calcisticamente parlando, 6 al superenalotto e anche più… magari (e troppi magari ci sono) acquistando un buon centrocampista che possa sostituire il sempre sull’uscio per andarsene Badelj anche nel campionato in corso.
Gennaio 2nd, 2018 alle 19:06
SHINTAIWAZA
concordo che fare un coro DV m… o DV vattene ogni tre per due non ha senso e sia addirittura deleterio
però anche loro o i loro scagnozzi sembrano aprire bocca per cercarsele
perchè le parole di Andreino dell’altro giorno o sono di uno che non sa nemmeno di cosa sta parlando o sono una provocazione
su una cosa sono concorde al 100%
per me non sono più niente e aspetto a gloria il giorno che se ne andranno
Gennaio 2nd, 2018 alle 19:28
Io invece Piccho pur essendo nativo di Firenze abito a Carpi fin da bambino e ricordo che quando a 14 anni passai a giocare nelle giovanili del Carpi dopo il primo allenamento l’ allenatore decise che dovevo migliorare la mia tecnica e quindi per tutto l’anno mi sono presentato con mezz’ora di anticipo e via con il muro dx e sx . Ora che anche i mio figlio gioca nel Carpi vedo che questa abitudine si è persa si preferiscono altri tipi si esercizi ma a mio avviso si cura troppo poco la tecnica e per questo appena ho un po’ di tempo gli faccio fare un allenamento specifico solo su questo . Un caro saluto
Gennaio 2nd, 2018 alle 19:30
Forse stiamo sottovalutando l’Udinese.
5 vittorie consecutive, di cui una a Inter, sono tanta roba…
L’azione del gol del vantaggio col Bologna, segnata da Lasagna, è da manuale del calcio.
I nostri attaccanti un po’ egoisti e dalla vista corta dovrebbero studiarsela e ristudiarsela: la successione di passaggi in velocità di prima è una meraviglia, qualcosa che si solito si vede fare nel rugby, col pallone che viaggiando in orizzontale viene spinto in avanti dal movimento corale della squadra.
Il tutto per far sì che la sfera arrivi al giocatore meglio piazzato, anziché per segnare da soli.
Complimenti all’Udinese.
Gennaio 2nd, 2018 alle 19:32
X95 Picchio
io da ragazzo in via gioberti ci lasciavo il cuore,davanti alle vetrine del Morozzi,del Montelatici e del Pinzani(angolo via Luna).
un mio cugino di Milano mi aveva regalato nel ’64 una bicicletta da corsa Edoardo Bianchi,modello Fulmine, da lui comprata nel ’53,costruita dalla Bianchi in occasione della vittoria di Fausto a Lugano nel campionato del mondo su strada di quell’anno,siccome questa bicicletta era stata in parte cannibalizzata, mi emozionavo davanti alle vetrine summenzionate guardando i cambi Campagnolo supersport per 5 velocità,tubolari Vittoria,freni Universal,cerchioni alluminio Nisi,nastro per manubrio Gaslo etc etc che mancavano alla mia bici(che tenevo in camera mia).
poi nel ’65 durante le vacanze estive andai a fare la gita per un fornaio vicino casa e con i soldi guadagnati,riuscii a comprarmi tutti i pezzi mancanti e sostituire quelli obsoleti.
Insomma via gioberti era meta di tanti miei pomeriggi,poi l’alluvione modificò tante abitudini.
ma questa è un’altra storia.
ciao Picchio,continuo sempre a leggerti con piacere.
Gennaio 2nd, 2018 alle 21:11
Nedo,
In parte condivido ma in parte no! Ne abbiam già amabilmente dibattuto a Novembre (è sempre un gran piacere per me), il primo anno di Montella, Aquilani cominció a giocare stabilmente dopo 10 giornate, Pizzarro ne saltó alcune ma la squadra provava a giocare. Alla quarta giornata ero a Parma. Avevamo in campo Migliaccio, Seferovic, Cassani, Roncaglia e Tomovic … non proprio raffinati! Era la quarta giornata e la mano si vedeva. Nella Viola attuale, sinceramente, ci sono momenti in cui l’azione si ferma per “mancanza di congruità di movimenti”…per il resto Pioli avrà pure dei meriti non lo metto in dubbio. Viceversa, squadre con tasso tecnico medio-alto, vedasi Toro delle ultime due stagioni, pur avendo Ljaic (da alcuni rimpianto), Falque, Njang (da alcuni incensato), Baselli e Belotti, uno straccio di manovra non riescono ad impostarla poichè chi li allena non li fa giocare bene. Segno che, come diciamo noi in Veneto (a proposito, mentre scrivo di ritorno da Roma, sono fermo a Firenze SMN) “schei dal muro no se ghin cava” (soldi da un muro non ne escono).
Gennaio 2nd, 2018 alle 23:19
@Balzac
Carissimo, che Amarcord…
Il Montelatici, davvero…
Quando c’era da riparare una bici si portava da lui o dal Ridolfi, in Via Aretina-Via Pilati 🙂
Ma le mie erano bici normalissime. Tu, invece, eri un intenditore!
È bellissimo leggere i ricordi degli amici viola. Grazie
Gennaio 3rd, 2018 alle 00:35
@Linus non posso non rispondere a tanti concetti per lo meno strani e fantasiosi che scrivi in uno dei tuoi tanti interventiIo mi sono sempre firmato in questo modo e dal momento che ho eta’ responsabilita’ e soprattutto palle per non essere un multinick ne uno che sta fisso su questi blog come altri,considerando il numero dei miei interventi.Per quanto riguarda la tua difesa lancia in resta di Zchini,avete idee molto simili,lui mi aveva tacciato di multi interventismo sul blog di David:se conti gli interventi del sottoscritto capisci la boiata detta.Per quanto riguarda la faccenda over 60:Ho troppo rispetto per le persone anziane per darmi piu anni di quel che ho.Sono un felicissimo 53enne ,anche se spero di arrivare e passare la 60ina.Per quanto riguarda i DV abbiamo posizioni diverse tu sei per il sicuro io per il rischio tu sei buonista e mandi giu’ tutto quello che ti fanno io sono un acido fiorentino (nato dentro le mura) orgoglioso.Ovviamente tanto per non farti mancare niente finisci con la solita offesa finale da bulletto alla quale non rispendo perche’ io ho rispetto delle persone con le quali discuto, a volte per stima a volte come nel tuo caso,per mera educazione.
@Maraschino accetto la tua osservazione,
il mio era solo un paradosso.
Quando DDV dice pubblicamente che Renzi (in questo caso identificandolo come tifoso viola) e’allegro in questo periodo perchè si vince,mi fa girare profondamente le scatole,
se poi penso al progressivo impoverimento passato presente e futuro della squadra (cit.ADV;non so se potro’ tenere Chiesa ,mica Dybala…Chiesa)la mia voglia di togliere la mucca che fa latte ai fratellli raggiunge le massime vette.
Gennaio 3rd, 2018 alle 08:53
Picchio
Balzac
Vi siete dimenticati le Sorelle Tortelli, quelle delle maglie che quando sudavi facevano pizzicare la pelle.
Gennaio 3rd, 2018 alle 09:13
Zachini, ognuno programma secondo le proprie ambizioni, possibilità ed obiettivi. Non ho scritto da nessuna parte che la Fiorentina debba investire 50 milioni a sessione. Mi interessa far capire che le squadre non si costruiscono in una sessione sola, ci vuole un culo impressionante ad azzeccare tutti gli acquisti. La Juventus che in tanti prendono come esempio, ha fatto spese pesanti per anni per tornare in alto. Poi tu scrivi “sopra le posizioni che ci competevano”. Questo concetto non ha molto senso. Quali sono le posizioni che competevano che so alla Red Bull (intesa come industria) quando entrò sul mercato? Di fronte al colosso Coca Cola cosa avrebbero dovuto fare? Il Sassuolo quali sono le posizioni che competono al Sassuolo o al Chievo? O le posizioni che competono all’Empoli? E’ evidente che le posizioni che competono dipendono dalla proprietà e dalle sue esclusive ambizioni. Avete in molti qui, una mentalità da conservatori o da impiegati statali. Lo “status quo” pare ineluttabile ed invariabile. Ed invece un imprenditore generalmente ha una visione del mondo ben diversa, altrimenti non inizierebbe neppure la propria impresa (in tutti i sensi). I Della Valle che sono imprenditori e sono naturalmente ambiziosi, sono entrati nel calcio con l’idea molto precisa di cambiare le cose e scalare le gerarchie…poi sono successo tante cose…
Gennaio 3rd, 2018 alle 09:32
Alessio Rui,
nello specifico non mi ricordo tutte le partite e le formazioni del “gioiellino” di Montella. Sono d’accordo con te sui vantaggi che si hanno ad avere un gioco. Sono d’accordo che tra i vantaggi c’è anche quello di far apparire i giocatori migliori di quello che sono. Nello stesso tempo quando guardo questa Fiorentina cercare di fare circolazione di palla sulla linea difensiva, mi vengono i capelli bianchi perché mi pare che manchino quei due o tre “palleggiatori” che data la palla a loro “la palla è in banca”. Il fatto che in qualche partita la Fiorentina di Montella sia stata in grado di giocare anche senza Pizarro o altri, ci sta benissimo perché il modo di giocare si costruisce d’estate.
Quest’anno sto vivendo dall’inizio la fantastica annata del Livorno in serie C. Sottil ha scelto a luglio il modulo e l’atteggiamento. Lo ha difeso contro tutto e tutti. Alla prima partita ufficiale di coppa Italia si è presentato con un 4-2-4 in buona sostanza, con tanti ragazzini in campo. Alla seconda partita ne ha prese 4 in coppa italia mi pare a Carpi. Poi sono arrivati i giocatori giusti (parlando di serie C non si può certo parlare di fuoriclasse) dal mercato ed il Livorno è un piacere assoluto per il livello al quale gioca. Ma quel gioco se lo può permettere perché ha i giocatori giusti o meglio il giusto mix. Certo con gli stessi giocatori ed un allenatore sparagnino sarebbe più giù sicuramente e divertirebbe molto meno.
Gennaio 3rd, 2018 alle 09:39
@Presidente
Le parole di ADV su Chiesa mi sono sembrate oneste, ragionevoli. Chi potrebbe mai affermare qualcosa di diverso, se non sapendo di mentire spudoratamente?
Chi era Dybala prima della Juve? Un ottimo giovane con i segni del possibile fuoriclasse.
Esattamente come Chiesa. Destinato a una squadra di vertice.
Ci sono dubbi sul fatto che a Chiesa faranno (fanno già) offerte ricchissime in termini di ingaggio e di prospettive di giocarsi la Champions in un grande club europeo?
Cosa intendi, dunque, con la tua critica? Non capisco.
Un conto è la delusione, lo scorno che si può provare (e anch’io come te) nel sapere che la propria squadra non ha la forza per competere con i top club non solo sul campo, ma anche sul mercato; un altro è perdere il senso della realtà del calcio (nessun presidente italiano, neppure Agnelli, direi, in questo momento potrebbe darsi certo di poter tenere a lungo termine in rosa un giovane di luminosa prospettiva come Chiesa).
Con tutte le critiche che si possono muovere con buone ragioni ai DV, questa mi sembra poco motivata, caro Presidente. Non ti pare?
Gennaio 3rd, 2018 alle 10:20
#114 Maraschino
Già, le Sorelle Tortelli…
Facevano le maglie della Fiorentina, se non ricordo male.
Ci lavorava la mamma di uno dei miei migliori amici, che stava in Via don Bosco.
In Via Luna (che insieme al Viuzzo delle Canne rappresentava il cuore popolare del quartiere, preesistente all’urbanizzazione verificatasi quando Firenze divenne capitale), c’era invece (e c’è tutt’ora) il Liuba, artigiano del legno e compagno di giochi all’oratorio Don Bosco.
E c’era (e purtroppo non c’è più) il fabbro, Sergio, cugino del mio babbo, al quale portavo di continuo il Ciao (e poi il Sì, e infine il Bravo) per ri-saldarne il cavalletto, che si incrinava sempre…
Gennaio 3rd, 2018 alle 11:51
Linus
hai perso il pelo ma non il vizio
la ricerca di multinick é una tua mission
non ricordo a chi mi avevi associato e con che presunzione
mi spiace x te ma di quelli che non sopportano i Dv ce n’è tanti, più di quanto pensi
Gennaio 3rd, 2018 alle 11:54
x114 Maraschino
è vero,io avevo un paio di pantaloncini da calcio dell’us affrico con l’etichetta delle sorelle tortelli di via gioberti.
la maglia che mi faceva sudare dal pizzicore era quella dell’Alfa Cure,giallo verde che era di lana infeltrita da sempre.
Alfa Cure gloriosa società sportiva ciclistica,dove hanno corso con successo Storai e Mugnaini.
Gennaio 3rd, 2018 alle 15:08
birraio,
a te ti avevo associato con un altro,
non ricordo chi,
perchè stavo discutendo animatamente con uno dei due
e l’altro intervenne senza essere parte in causa
come se si fosse dimenticato di cambiare nick.
non ho difficoltà ad ammettere che forse mi sbagliavo.
quest’altro una volta ha 70 anni, un altra 20
ora ne ha 53..
e poi fu sgamato ufficialmente tempo fa dal gestore del blog.
ad avere tempo e voglia si ritroverebbe tutto ma..
chi se ne frega,
se si diverte cosi lasciamolo divertire.
poi te lo rispiego anche a te:
dici che ti dispiace per me,
ritonfa!
il fatto che ci sia gente fissata col rompere le palle ai dv
mi dispiace non per i dv dei quali m’importa una sega,
ma per la Fiorentina
che è la cosa che in questa situazione patisce di più.
ma voi siete duri come le bozze
e continuate a fare danni.
Gennaio 3rd, 2018 alle 18:46
120 Balzac
Mi diceva il babbo che per un solo anno, nei ’50, lui dell’Alfa Cure fu presidente. Non so se fosse vero, non mi sono mai interessato al ciclismo anche perché ero (e sono rimasto) una mezza s…
Gennaio 4th, 2018 alle 01:01
@Linus sei solo un maleducato patetico nella tua guerra ai mulini a vento,e mi fermo qua.
Io non sono mai stato sgamato da nessuno e se tu o David trovate un richiamo del genere sono pronto a fare mea culpa con una oblazione alla Fondazione Borgonovo al Mayer o a chi dira’ David al quale giudizio no ho problemi a sottopormi senza se e senza ma, ma le tue accuse sono stravaganti e come le tante cose che dici equivalenti ad aria fritta con olio avariato.
@Picchio in breve, se una societa’come la nostra con un fatturato di oltre 130mln nel 2016 e con ambizioni da sempre superiori a quelle del Palermo del giovane Dybala,non e’sicura (trai tu le conclusioni conoscendo i personaggi) di poter mantenere un altro anno ancora un giovanotto promettente,che ancora campione non e’,permettimi di avere molti dubbi purtroppo pleonastici sul futuro e permettimi anche di dissentire sulla conduzione,se ancora vige la democrazia, parola che certuni ignorano.La mia immensa fede Viola quindi, non deroghera’ mai dal diritto di critica e di giudizio, estranea solo nel totalitarismo dal quale rifuggo.
Gennaio 4th, 2018 alle 05:45
non ho difficoltà ad ammettere che FORSE mi sbagliavo
Gennaio 4th, 2018 alle 09:38
#123 Caro Presidente, non avevo capito si parlasse di un anno. Pensavo tu intendessi trattenere indeterminatamente.
Vista così, la tua affermazione mi torna di più.
Su democrazia, diritto di critica e rifuga (se si può dire) dal totalitarismo, concordo pienamente.