I disastri dei social
Mi informano stamani che avrei condiviso con Vuturo su Facebook un articolo di Ferrara, che neanche ho letto.
Ribadisco il concetto: non ho Facebook, c’è qualcuno che si spaccia al posto mio e ora dovrò seriamente intervenire per far cessare questo furto di identità.
Ma non è solo questo.
Come se non bastassero i problemi per tenere in piedi un’azienda che ha otto assunti, più una nutrita serie di collaboratori, ogni tanto mi arrivano notizie di scambi di messaggi deliranti che mi vedono protagonista e che hanno come interlocutori chi da anni è con me.
Taccio il come è il perché di certe idiozie, ma resta il fatto che odio sprecare il tempo così e vorrei riservare le energie a cose più serie.
Aggiornamento: la pagina su Facebook resta, non è mia, ma la gestirà una persona di mia fiducia
Dicembre 28th, 2017 alle 10:37
ho letto proprio poco fa di uno che ti scrive in pubblico di contattarti e tu avresti risposto se voleva il tuo cellulare o meno . mah ..
Dicembre 28th, 2017 alle 12:09
Capisco la tua rabbia.
I social sono potenti. Nel bene e nel male.
Non li trovo però molto diversi dalla radio e dalla carta stampata (in quanto strumenti di comunicazione e informazione orizzontale e verticale), se non per il fatto che in quest’ultima dovrebbero operare solo professionisti (mentre nella radio può intervenire – e a volte condurre – anche qualsiasi esagitato o prenditore/appioppatore di fischi per fiaschi).
Mi permetto di suggerirti sì di intervenire contro i dementi che si spacciano per te, ma anche di prevenire, creando una tua pagina ufficiale su Facebook. Senza diventarne schiavi, Facebook è uno straordinario strumento di comunicazione che più che da demonizzare è da sfruttare, a parer mio.
Dicembre 28th, 2017 alle 12:54
Mali contemporanei di strumenti senza possibilita’ di regole certe. Alla faccia delle liberta’ individuali e del resto. Fortunatamente ne sono immune.
Dicembre 28th, 2017 alle 13:07
Ho avuto Facebook… e anche una bella grana penale! CONSIGLIO A CHI CE L’HA DI CANCELLARSI! Nonostante continuino ad arrivare “richieste di amicizia” MA DA CHI???!!! Ma certa gente che va a spiare cosa stai scrivendo, lo sa che cosa è l’amicizia???!!! Solo infami che non hanno il coraggio di apparire!
Dicembre 28th, 2017 alle 13:08
David,
È un po’ che ti dico di fare attenzione a quel profilo FB che sembra tuo, in quanto chi commenta è assolutamente sicuro che sia il tuo è solo noi del blog sappiamo che non è così.
Oltretutto varie volte quel profilo si è apertamente schierato su posizioni che non sono le tue.
Insomma a me sfaverebbe non poco se qualcuno usasse a sproposito il mio nome!
Un saluto
Vdz
Dicembre 28th, 2017 alle 14:03
@ fabrizioviola
Sei un po’ troppo drastico…
Come tutte le cose anche FB va saputo usare. Non è che siccome con un auto ci si puo’ schiantare contro a un muro non si guida piu le auto.
In FB puoi mettere le limitazioni che vuoi, puoi scegkiere le anicizie, puoi scegliere cosa far vedere e cosa non far vedere, puoi essere riconoscibile con una foto sul profilo oppure no.
Come di tutte le cose bisogna poi conoscerne la netiquette per non aver nessun problema.
Poi va usato con moderazione senza farsi prendere da una realta virtuale, un po come il blog…
Insomma…il consigkio di cancellarsi mi sembra esagerato se non argomentato a dovere
Un saluto
Vdz
Dicembre 28th, 2017 alle 15:50
Per mezzo dei social qualsiasi idiota con una connessione internet può esternare i propri deliri, spesso offendendo gratuitamente il prossimo, sentendosi protetto dall’anonimato. Grazie (si fa per dire) a questo assistiamo a fenomeni come cyberbullismo, fake news, bufale diffuse ad hoc per distrarre od orientare le masse di pecoroni che bazzicano i social…il 60-70% di quello che circola in rete è monnezza, roba che nessuno avrebbe il coraggio di dire di persona o scrivere su un vero giornale, ma sui social tutto è permesso, tanto c’è spazio per chiunque e nessuno viene punito per le proprie azioni.
Filippo da Prao
Dicembre 28th, 2017 alle 16:41
Non so se magari è stata modificata la pagina, ma attualmente riporta:
“Questa pagina è dedicata a David Guetta,ma non è gestita da lui(Fan page).Nasce dall’idea di rendere omaggio al “Direttore”,e riunire in un’unica pagina tutti i suoi fan.”
Mi pare sia chiaramente riportato che non è tua.
Dicembre 28th, 2017 alle 17:09
I social vanno frequentati c’è poco da fare. Chi se ne estranea rimane indietro. Sono un’ottima palestra per capire e comprendere cosa c’è intorno a sé e aumentare la propria capacità di discernimento. Sono un veicolo di malattie, tipo malattie infettive…soltanto prendendole ti fai gli anticorpi. Comprendo che per chi è in là con l’età sia difficile adeguarsi ed anzi spesso sono proprio quelli che non riescono a tenere quel sottile equilibrio…ma si impara eh.
Dicembre 28th, 2017 alle 17:26
In realtà il fake account di David è solo la punta dell’iceberg.
Il vero male di Facebook sono i gruppi segreti…invisibili ai più ma che in realtà sono delle fogne da cui vengono diramate le direttive per campagne mediatiche contro quello o quell’altro tramite gli utenti reclutati.
E siccome credono di essere al sicuro scrivono di tutto ed augurano di tutto…..se uno avesse tempo, voglia ed un parente avvocato che non gli costasse nulla…sarebbe la fiera delle denunce e dei risarcimenti
Dicembre 28th, 2017 alle 17:40
Scusa David, ma giusto per capire…. dici che non hai profilo Facebook e poi aggiungi che il profilo resterà aperto, ma gestito da una persona di tua fiducia. Quindi è tuo o no? (non è polemica, non fraintendere per favore)
Saluti
Risposta
Resta aperto con modalità molto diverse
Dicembre 28th, 2017 alle 18:07
Non è tua ma conosci chi l’ha aperta e la gestisce, quindi. E hai trovato un accordo sul come gestirla,
Corretto?
Risposta
Corretto, per pigrizia me ne sono interessato solo oggi…
Dicembre 28th, 2017 alle 20:45
David mi pare tu versi in confusione come lo è stato pioli nel fare la formazione anti Lazio 😬
Dicembre 28th, 2017 alle 21:27
E poi ci sarebbe la pagina Facebook di David Guetta il deejay… 😂
Dicembre 29th, 2017 alle 06:37
Arrivato a questo punto gli o voglio proprio dire: la sua musica mi fa schifo!
….non avrò mica sbagliato Guetta?
Andare su internet vuol dire rinunciare a qualunque forma di privacy, proprio perché niente può essere gratis. E ciascun utente, meglio se maggiormente profilato, ha un suo preciso valore economico. Ci siamo venduti, con superficialità, per una casella di posta, per una app, per un gioco. Che sciocchi siamo stati.
Dicembre 29th, 2017 alle 07:55
Picchio mette in rilievo anche la potenza dei giornali accentuata in testate cone Corriere e Repubblica. Le pagine regionali ospitano giornalisti di una modestia intellettuale imbarazzante che per fare i ganzini le sparano alte dimenticandosi che il loro lavoro è informare e raccontare.
Dicembre 29th, 2017 alle 11:51
OT
vincenzino da tempo sentiva l’aria pesa e si è pertanto avvantaggiato alla ricerca di una nuova sistemazione.. preventivo l’amico!
Dicembre 29th, 2017 alle 14:44
@nedo
Anticorpi per cosa??
Ho usato i social solo per pochi anni,poi per ottima ho deciso di chiudere tutto.
I social mi sembrano una gara a chi la tira più grossa, distorcono la realtà o ne raccontano soltanto una parte..
Dire che sono indispensabili per non restare indietro mi sembra una bestialità, secondo me è totalmente l’opposto.
Dicembre 29th, 2017 alle 16:21
Fuggire dalle cose che non si conoscono o di cui si ha paura, a mio modesto parere è sbagliato.
I social oramai ci sono, se sia un bene o un male non sarò certo io a dirlo ma una volta che ci sono per conto mio vanno frequentati per conoscerli al meglio e quindi sapere cosa abbiamo di fronte nei suoi lati negativi e positivi.
Soprattutto per sapere i pericoli a cui andranno incontro i nostri figli
Vdz
Dicembre 29th, 2017 alle 20:18
Zachini. Ho i biglietti in tasca per due viaggi. Uno a gennaio ( in qs caso al volo) e l’altro a aprile (qs volta sono lì x 10 gg). Se ci sei, il pranzo o la cena da Tribeca grill, l’hai pagato.
Se vuoi contattarmi, siccome il blog non lo leggo più (mi viene la pellagra), puoi contattarmi.
La mia Email è di dominio pubblico.
In ogni caso, ti faccio un refresh a marzo.
Dicembre 29th, 2017 alle 22:22
Social strumenti attuali. Come i telefonini.
Non si può tornare indietro.
Si può solo imparare ad usarli bene e insegnarlo ai figli, per quanto è possibile.
Chiaro che si può anche decidere di non usarli per niente, ma mi sembra un po’ troppo integralista come posizione.
È come imparare un’altra lingua: aggiunge qualcosa a ciò che sai, che puoi. L’importante è saperne evitare gli eccessi. Ma questo vale anche per il caffè.
Dicembre 30th, 2017 alle 00:11
Social? Mezzo di disinformazione di massa.
Dicembre 30th, 2017 alle 02:37
Nedo, non centra l’eta’, i social sono frequentati da adolescenti e da molti di coloro che non hanno la capacita’ e la forza di sostenere le proprie idee davanti agli altri.I miei social sono i bar la curva,il lavoro dove mi confronto con amici e nemici (si fa per dire) e dove si impara a capire dallo sguarda e dalla tonalita’della voce dalla gestualita’ della mani se chi hai davanti bluffa o meno se ti sta dicendo una cazzata o meno, senza correre il rischio (come stava facendo Berlusconi a radio105),che risponda o argomenti con frasi scritte da chissachi’.
Dicembre 30th, 2017 alle 08:58
@Zia Woller
Beato te… magari… ti ringrazio x l’invito!!
Vdz
Dicembre 30th, 2017 alle 09:03
@ Presidente
Come al solito critichi qualche cosa che non conosci, adolescenti?? Mi sa che se fuori dal mondo…
Rinnovo il mio invito (come quello di Picchio) a non fuggire o giudicare da qualche cosa che si conosce poco.
Per il resto tu prki di bar, curva, lavoro e poi sei fisso sul blog che non è altro che un ritrovo virtuale e quindi un social.
Sembri lo zoppo che prende per il culo il cieco…
Vdz
Dicembre 30th, 2017 alle 09:38
Vanno saputi usare con intelligenza però ci personaggi da cui stare alla larga perciò non entrò mai in discussione , posto solo musica .
Dicembre 30th, 2017 alle 11:18
per un periodo sono stato su FB tirato dentro da ex-colleghi,avevano fatto un gruppo aziendale.
dopo circa 6 7 mesi vista la qualità degli interventi in genere,ho deciso di lasciar perdere e di cancellarmi.
tutto come prima.
uso il personal e il cell. per leggere quello che mi interessa e credo proprio che questi strumenti abbiano decretato la fine di tanti libri e di tante divulgazioni scientifiche,che forse restano al solo uso di addetti ai lavori.
chiudo con un esempio abbastanza chiarificatore: qualche anno fa mia moglie ebbe un forte mal di testa con conseguente ricovero in ospedale,si sospettava addirittura meningite,nonostante le tante cure provate non cessava il dolore..cercai su internet le più fantomatiche cause e me ne colpì una legata all’uso di estrogeni per il ritardo della menopausa.
quando finalmente ebbi modo di parlare con il primario del reparto dove era ricoverata mia moglie,mi disse le stesse cose che forse anche lui aveva letto su internet,fra le possibili cause della patologia..
ovvero,l’ultima spiaggia la trovano tutti a prescindere.
per fortuna dopo 3 mesi la mia tre quarti è guarita,senza mai sapere il perchè di questo disagio.
comunque questo è il futuro,basta saperlo usare.
Oggi penso sia la giornata giusta di Simeone,dovrebbe fare 2 reti.
Dicembre 30th, 2017 alle 17:08
Restando in tema si può andare sui social e siti (anti)Viola ed ammirare il peggio del peggio, giornalisti e commentatori seriali… per una partita pareggiata bislaccamente che poteva essere tranquillamente vinta con un arbitro diverso o un infortunio in meno o un portiere meno distratto, ma che ha visto la squadra giocare meglio del Foggia oops milan.
Andate, andate pure a leggere per rendervi conto di persona e buon divertimento, detto senza ironia perchè c’è davvero da divertirsi a vedere il peggio del peggio.
Dicembre 30th, 2017 alle 17:24
#Nedo
Frequentati per forza ?
Restare indietro?
Da che ?
Ho iniziato col programmare il commodore , anche se ho smesso ,non ho mai smesso di aggiornarmi e cercare di restare al passo con la tecnologia e le tecnologie ma i social no…proprio no.
Gli stessi soci ne stanno prendendo le distanze.
E’ utile quanto il 2 di picche.
In compenso serve per essere monitorati capillarmente e finchè regge questa pseudo democrazia va ancora bene poi basterà un Erdoğan qualsiasi per farci pentire amaramente amaramente di aver espresso le nostre idee magari superficialmente.
Sarei curioso di sapere cosa vuol dire saperlo usare.
Dicembre 30th, 2017 alle 22:52
Tutti a criticare i social su un blog che è un social!
Mah
Dicembre 31st, 2017 alle 10:28
Verificatore
Non posso che darti ragione, come già fatto notare il top è il Presidente che si vanta di discutere solo al bar e poi è fisso sul blog…
Il problema di fondo è commentare e giudicare senza conoscere…e mi sembra sia un vizietto comune
Vdz
Dicembre 31st, 2017 alle 19:39
Eh no proprio no un blog non è un social network la differenza è piuttosto evidente e se non la si capisce e inutile discuterne
Gennaio 1st, 2018 alle 09:34
Vedi inca…
Zachini ha ragione quando parla di chi giudica senza conoscere…
Il tuo post ne è un esempio
Gennaio 1st, 2018 alle 11:24
@ Inca
Social network (Dizionario):
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d’incontro virtuale.
A conferma di quanto fatto notare da Verificatore…
Vdz
Gennaio 1st, 2018 alle 23:17
Onnipresente Zachini uff,solamente su questo spunto hai ben 7 post su 34: quasi da megalomane convinto di essere superman e rispondere a tutti e riprendere tutti: ma non e’cosi.Personalmente cerco di mettere solo un post per ogni spunto ad ore ove i bar sono chiusi.Non travisare dati fissi e certi,come le tabelle di MF oppure il numero dei miei interventi sul blog.Verificatore ha ragione non si deve certo censurare l uso dei social (specialamente su un blog) ma l’abuso ritengo di si.
Gennaio 2nd, 2018 alle 10:07
@ verificatore…
vedo che hai già cambiato opinione…
vuol dire che i 7 post sono stati ben spesi e sono serviti…
Vdz
Gennaio 2nd, 2018 alle 10:58
In che cosa ho cambiato opinione?
Gennaio 2nd, 2018 alle 14:14
Caro David il tuo blog ha dei problemi…si mangia i post comunque riprovo
La differenza tra un blog e un social network
….osservatoriodigitalepmi.it/social-media-e-social-network-cosa-cambia/
….sgiorgia.wordpress.com/2010/04/28/che-differenza-ce-tra-blog-e-social-network/
In buona sostanza postare qui in anonimato (l’ip è facilmente nascondibile) non è la stessa che dare nome cognome e telefono per registrarsi.
Per cui cari Verificatore e mister io so tutto vedete di informarvi e non scrivere l’ennesima minchiata
Gennaio 2nd, 2018 alle 15:38
Verificatore,
Sorry, Sorry, Sorry, il messaggio era diretto al Presidente. Ho sbagliato a citare il nome.
Almeno in questo la pensiamo allo stesso modo
Vdz
Gennaio 2nd, 2018 alle 22:49
La pensiamo spesso allo stesso modo…