Un tempo regalato
Inserito da admin il 27 Dic 2017 8:28 am. Categoria: Fiorentina.
Sconfitta meritata e partita affrontata senza la consapevolezza che potesse essere più importante che in campionato.
Abbiamo regalato un tempo e davverobnon si può, all’Olompico e non è un problema dì formazione.
Babacar lo volevano tutti, la difesa a tre pure, Saponara aveva fatto bene contro la Samp e Sanchez…beh, lo confesso: non lo sopporto più.
Sta fermo quando lo saltano, corre pochissimo, non costruisce, tira non centrando mai la porta.
È l’atteggiamento che ha deluso, soprattutto alla luce del secondo tempo che ha raccontato di quanto non fossimo così lontano dalla Lazio.
Peccato, anche per questa stagione niente Coppa Italia.
Dicembre 27th, 2017 alle 08:34
Diciamo solo le note positive: Dragowski e Milenkovic. Per il resto meglio calare un velo pietoso, anche per evitare che arrivino i soliti geni a dire che è una critica alla società.
Intanto l’unico obiettivo realmente alla portata di questa squadra è già in archivio.
Adesso pensiamo al Milan, sperando di non farli resuscitare a modo nostro.
Dicembre 27th, 2017 alle 08:54
93 minuti di partita e un tiro in porta…
Non c’è altro da dire…
Dicembre 27th, 2017 alle 08:56
Dai David,abbiamo fatto pena(come quasi sempre quest’anno),dall’inizio alla fine!Un tiro in porta in 90minuti.Passaggi sbagliati,gioco all’indietro,lenti e senza idee.La lazio con due passaggi era in porta.Ha gestito la gara come voleva,risparmiandosi per sabato prossimo.Brava la nostra difesa,sopratutto nel primo tempo a non prenderne di piu’.Positivo Dragoski.Centrocampo ed attacco inesistenti.Pioli sconfessato da se stesso:dopo 45 minuti é costretto a levare gli inguardabili saponara e benassi( quasi 20MM di € in due.Bravo corvino con i soldi degli altri).Di ieri sera,non gioco a parte,salvo solo la difesa e Chiesa.In questa squadra super mediocre non ce n’é uno che sappia fare un cross o battere un calcio d’angolo!dove siamo finiti?Altro che Europa!Fuori anche dalla coppetta.
Dicembre 27th, 2017 alle 08:59
Ma come si fa a fare un turnover così pesante in una partita così ?
Abbiamo buttato al vento un’occasione davvero incredibile di arrivare in finale, perché la Lazio e le due milanesi erano avversari alla portata per il nostro undici titolare. Questa Pioli ce la deve spiegare …
Per il resto, solite note positive dalla difesa (buone prove anche ieri di Hugo, Milenkovic e anche Dragowski) e tanta, tanta fatica per buttarla dentro.
Pioli (da ex difensore) sembra eccellere nel dare alla squadra una buona fase difensiva, mentre fa una fatica pazzesca a creare un gioco offensivo degno di nota … oppure abbiamo gente brava dietro e scarsa davanti ? Ecco … questo non l’ho ancora capito …
Dicembre 27th, 2017 alle 09:03
Si continua a dare la colpa ai singoli e all’allenatore.
Ieri i giocatori sinora meno impiegati hanno sicuramente deluso, ma la responsabilità del primo tempo ricade sulla squadra nel suo complesso: troppo lento il gioco viola e questo permette agli avversari di schierarsi in difesa;i nostri attaccanti, che hanno dei limiti nello stretto e che per di più sono spesso serviti con palle alte poco gestibili, trovano difese avversarie compatte e sono in chiara difficoltà. Babacar non è in grado di fare questo gioco, il Cholito è un po’ basso di statura.
Altro aspetto negativo è che i nostri difensori laterali lasciano tropo spazio libero; in quella zona ieri i laziali l’hanno fatta da padroni (vedi il gol e tante occasioni del 1° tempo).
Se a tutto questo aggiungi che quasi sempre perdi il contrasto o sei anticipato, chiaro che vengono fuori prestazioni scadenti.
Pertanto, secondo me, la prima cosa da correggere è la lentezza con cui si sviluppa la nostra manovra, e poi migliorare migliorare il movimento dei giocatori senza palla che devono dettare il passaggio.
Comunque ieri, onestamente, si è visto che la Lazio, ha lavorato meglio di noi in questi ultimi tempi.
C’è da prenderne atto e rimboccarsi le maniche per il prossimo futuro, tanto sperare in uno sceicco che risolva i nostri problemi è pura illusione.
Dicembre 27th, 2017 alle 09:05
Atteggiamento deludente!
Sanchez fino a prima di ieri sera diciamo che lo difendevo, dopo non più.
Si è guadagnato il titolo di Vai col liscio insieme ad Astori.
Sconfitta meritata, facendo solo un tiro nel 1 tempo e solo 1 tiro nel secondo si va poco lontano.
Dicembre 27th, 2017 alle 09:06
Beh ragazzi, di questa stagione resta già un dato incontrovertibile e inappuntabile, freddo come i dati di un bilancio, vero come i dogma degli eletti che stanno sempre con la ragione ma mai col torto: la proprietà più longeva ed economicamente più dotata della storia viola non ha vinto NIENTE! C’è pure qualcuno che ad agosto faceva ironie per la supercoppa della lazio, gestita da una dirigenza (e lo dico da qualche anno) che con gli stessi introiti dei nostri amatissimi ha avuto e ha risultati nettamente superiori.
I numeri, come le sentenze, non mentono mai…
P.s.
Chiudo con una citazione:
” Potevi diventare un campione. Ma quella bestia del tuo allenatore ha dato il via troppo presto.”
“La colpa non è stata dell’allenatore. Ricordi la sera che sei venuto da me e mi hai detto che dovevo assolutamente perdere? Avevate puntato tutto su Wilson. Te lo ricordi? E fu un peccato. Perché io avrei potuto vincere molto facilmente. Fin da quella sera, non so come mai, ma non ho avuto più fiducia in me stesso. Non ho più saputo battermi. Tu eri mio fratello maggiore, avresti dovuto pensare a questo. Avresti dovuto capire che non valeva la pensa di sacrificarmi così per quattro soldi.
“Ma un bel po’ di soldi non li hai avuti anche tu?”
“Ma non è questo! È questione di classe! Potevo diventare un campione. Potevo essere qualcuno, invece di niente, come sono adesso.
Diciamolo… è colpa tua!”
Dicembre 27th, 2017 alle 09:11
Bene prendersela con Sanchez ma il buon Benassi cosa aveva, spero per lui avesse dei disturbi seri altrimenti giocatore veramente penoso e troppo scarso per essere vero.
Oltre a questo siamo onesti e diciamo la verità squadra veramente modesta che vale dal 8 al 10 posto e niente di più.
Ultima cosa cerchiamo ora di fare un bel regalino al Bilan.
Dicembre 27th, 2017 alle 09:11
Società di perdenti=squadra di perdenti. I DV sono dei grandi, non riuscirebbero a vincere qualcosa nemmeno se comprassero le partite! Perdenti da competizione, non hanno né la mentalità, né le capacità per vincere; avrebbero i soldi, ma non vogliono usare nemmeno quelli per essere più sicuri… DV quindi sollevati, insieme al fido Cognigni, pensate quanto problemi se avessero vinto qualcosa per sbaglio! Un passatempo che non può essere guastato con problemi di altro tipo… Avanti così.
Dicembre 27th, 2017 alle 09:12
Ovviamente ci speravo, ma sinceramente non mi aspettavo niente di diverso. Già un mesetto fa l’abbiamo riacciuffata per i capelli, con un rigore che, lo dico sinceramente, se me lo danno contro un paio di santi li vado a scomodare, insieme alla mamma dell’arbitro.
E insomma, niente anche per quest’anno. Pensiamo a sabato, và….
Dicembre 27th, 2017 alle 09:18
Abbiamo fatto pena!!! E forse non ci sarebbe da aggiungere altro, poi sento Pioli che dice che nel secondo tempo abbiamo fatto la partita e mi sento anche preso per il….Se fare la partita s1i intende fare decine di passaggi sulla linea dei tre difensori senza avere un’idea di come andare avanti è veramente la fine del calcio. Io questo ho visto ieri sera, e non voglio addentrarmi nella ricerca dei colpevoli.
Dicembre 27th, 2017 alle 09:22
quello che delude di più sono i commenti su facebook a fine gara di persone che fai parlare alla radio..siamo arrivati a dire “perchè quello che è successo a Cecchi Gori non succede mai a “qualcuno”della società…
Ha ancora senso parlare di calcio?
Dicembre 27th, 2017 alle 09:29
Peccato niente Coppa Italia? Secondo me alcuni punti chiave: Saponara oltre che malaticcio è scarso.2) Anche se Sanchez avesse fatto la partita della vita non può mai sostituire Badelj. Chiesa terzino nel primo tempo è roba da ritiro del patentino. Una squadra mediocre, costata cara, con un allenatore con poche idee e confuse per altro. Gaspar in Interregionale ne trovi a dozzine a 400 Euro al mese. Corvino gode di una strana lettera di credito, ” per quanto mi riguarda è il primo responsabile. Ora diranno aspettiamo, il gruppo deve crescere, abbiamo voglia di rilanciare, non buttiamo il bambino nell’acqua sporca e minchiate di questo tipo. Ormai parliamo di regalare un tempo ad una squadra come la Lazio, in casa loro, con una sufficenza, una normalità quasi patologica. Ma l’anno prossimo continueremo il tormentone che la Coppa Italia è un obiettivo, per poi dire va bene, concentriamoci sul campionato. Rifirmulo la domanda: ma per arrivare dal 8° al °11° posto abbiamo davvero bisogno di questo nulla cosmico?
David inizi il post dicendo:”sconfitta meritata e partita affrontata senza la consapevolezza che potesse essere più importante che in campionato”. A me pare veramente grave e sono certo che se una formazione così l’avesse messa Montella, il portoghese o un altro allenatore oggi c’erano le forche pronte per l’impiccagione. Ora sta passando che Pioli è un brav’uomo e ne sono certo. Ma non lo devo frerquentare, non devo dargli mia figlia in sposa, vorrei vedere la squadra messa in campo con una logica. Io fossi presidente oggi chiederei spiegazioni , ah vero non c’è il presidente. Ora sotto con il Milan, scontro epocale per la classifica, tutti allo stadio. Ma che loro hanno speso più di noi e vanno peggio di noi è stato detto??
Dicembre 27th, 2017 alle 09:30
Te parli di sanchez… vatti a rivedere il fenomeno benassi… pagato dieci milioni di euro oppure saponara… che ha sbagliato tutto
La colpa è di pioli ieri dovevano giocare i migliori, dove pensa di arrivare in campionato con questi bidoni?
Chiesa deve giocare vicino alla porta è L unico nostro big unico che salta L uomo e gioca terzino
Sono rimasto allucinato da benassi saponara ed anche sanchez
Babacar vergognoso
Dietro molto solidi, abbiamo dei mezzi giocatori
Dicembre 27th, 2017 alle 09:30
coppa italia stregata??? no.. assolutamente,semplicemente snobbata.
vedrete che sabato con il milan sara’ un altra bella storia.. purtroppo che siano i giocatori , sia la dirigenza, oppure la proprieta’, alla fiorentina la coppa italia non interessa. punto.
Dicembre 27th, 2017 alle 09:31
David Pioli mi ha profondamente deluso. Se uno dichiara che la coppa italia e’ un obbiettivo stagionale non puo’ schierare le riserve. Saponara sara’ andato bene con una Samp piena di riserve ma titolare a Roma e’ ridicolo. Baba lo metti in partite in cui giochi in casa dove viene servito decentemente nn a Roma dove sai in partenza che gli sarebbero arrivati 2 cross si e no. gaspar lo lasci in panchina e metti Laurini. thereou lo metti in campo. ps: esulo dal post evidenziando Post su social vergognosi contro VCG e l’attuale societa’ DA PARTE DI GIORNALISTI e opinionisti . il giorno di natale e santo stefano leggere di augurare una brutta fine a VCG o ai nostri attuali dirigenti dopo una banale partita di coppa italia penso sia da boh…………malati ? frustrati ? sfigati ? sono rimasto allucinato davvero.
Dicembre 27th, 2017 alle 09:44
Incolpare il solito Babacar è alquanto riduttivo, certi giocatori impiegati ieri sera non dovrebbero neanche vedere il campo di serie A. Dalla formazione schierata si capisce benissimo che la società non aveva interesse alla coppa, come del resto tutte le squadre di medio bassa classifica, e comunque era stato dichiarato che l’obbiettivo era la semifinale di Coppa, fallito anche questo. Siamo alla frutta, finché rimane questa società l’andazzo sara’ questo. Via i della valle da Firenze
Dicembre 27th, 2017 alle 09:45
Pioli non ne ha indovinate una. SANCHEZ è da schiaffi, Gasperino da serie cadetta ma senza ambizioni, Esseric sempre bello tondo. Poi se metti Chiesa terzino con Baba ancora a cercare il neurone da mettere in moto chi segna? Squadra scarsa, riserve inguardabili e allenatore che non da valore aggiunto anzi. Adesso via SANCHEZ e Gasperino, Cristoforo che tanto non è nei piani di Pioli, Saponara che è un altro pacco del panzone, Maxi Oliveira che prima non si conosceva ma ora si, dentro un terzino destro e due centrocampisti. Davanti se riuscisse un miracolo con uno scambio con Baba…
Sempre in rigoroso autofinanziamento. Ah dimenticavo, facciamo incontrare Andrea a Desolati. Potrebbe suggerirgli qualcosa. Perché sarebbe ora di andare…. e di corsa
Dicembre 27th, 2017 alle 09:49
Intanto David permettimi di fare gli auguri di Buon Natale e di buone feste a te in primis e a tutti gli amici del blog, in clamoroso ritardo per due motivi, uno è che questo ultimo periodo lavorativo è stato piuttosto difficile e la testa è altrove, il secondo, tecnico, è che con il telefonino non riesco più a connettermi con il blog senza che mi si impalli il cellulare e credo di non essere il solo. Che si può fare?
Tornando a Noi credo che ieri si poteva perdere perchè la Lazio è forte, credo più di noi tuttavia abbiamo regalato un tempo senza praticamente giocare. A mio avviso stavolta Pioli ha sbagliato le sue valutazioni ( a meno che non ci fossero problemi fisici a noi sconosciuti) inserendo in formazione Gaspar in una fascia presidiata da Anderson e Lulic ( un po’ troppo per lui), Sanchez come regista ( improponibile) e provando Saponara (deludente).
Praticamente si è messo nelle condizioni di sprecare due sostituzioni. Chiesa quasi mai servito…Baba che te lo dico a fare….
Nel secondo con il nuovo assetto abbiamo giocato, in parte anche perchè la Lazio ha tirato il fiato, ma alla fine non abbiamo quasi mai tirato in porta e siamo fuori giustamente.
Peccato, la sconfitta era una delle opzioni forti, ma si poteva osare di più forse.
Note positive, il giovane Milenkovic e Vitor Hugo ma dobbiamo riuscire a concretizzare la in avanti altrimenti è dura dura.
Per il momento direi che i portoghesi potrebbero tornare da dove sono venuti insieme ad olivera e qualche altro sperando in qualche buon innesto.
Un saluto e Auguri Viola
Lucky
Dicembre 27th, 2017 alle 09:51
Benassi, Saponara,Esseryc,
tre bidoni. Complimenti Corvino
A Firenze il calcio è morto
Dicembre 27th, 2017 alle 09:53
Piccola viola. D’altronde cosa pretendete quando si è giocato in nove(Saponara in campo a dispetto dei Santi ed il capellone lumaca).Ma Lo Faso è indigesto a Pioli?Spero che alla prossima non si collabori per far risuscitare il Milan
Dicembre 27th, 2017 alle 09:54
Classico verdetto da una gara così. Sono gli effetti delL opera di esaltazione di una squadra che non piglia gol dal Genoa e dal Cagliari ma che non segna manco con le mani. Babacar? Simeone? Palese che anche quando giocano assieme si pestino i piedi. Di 2 un se ne fa 1.
Che dire di Saponara? Ogni volta ad ogni mercato sembra difficile fare peggio nell’acquistare pacchi. ma dopo benalouane ci siamo riusciti. Siamo sotto natale e in quel di Empoli si sente ridacchiare fino a campo do Marte.
La mediocrità pervade da ogni parte. Se anche l anno prossimo le cose non cambiano, stadio vuoto e crollo abbonamenti possono solo accompagnare……. de profundis
Dicembre 27th, 2017 alle 09:56
Lulic-Gaspar, Sanchez-Lucas Leiva, Saponara-Anderson, M.Savic-Benassi: non puoi mai vincere una partita con 4 giocatori tecnicamente e fisicamente inferiori.
Siamo rimasti in partita grazie a portiere e difesa e Chiesa per un non nulla la stava per raddrizzare.
Dicembre 27th, 2017 alle 09:59
David, i valori di questa squadra sono questi, c’è poco da fare. Puoi contare su 13/14 giocatori non di più e non sono certo dei fuoriclasse , poi se qualcuno di questi non gioca o è in serata no come ieri sera son dolori. Non dobbiamo ( e non ci devono illudere con tanti proclami) , perché con una rosa come questa non possiamo avere obiettivi , se non quello effimero di battere una big magari in una partita casalinga dove ti va tutto bene, per tutto il resto lasciamo perdere, non c’è lo spessore per avere un minimo di continuità , in modo da poter lottare per un qualsiasi obiettivo .
Saluti e buon 2018
Dicembre 27th, 2017 alle 10:00
Esatto, un tempo regalato con una formazione troppo rimaneggiata per poter competere con la Lazio. Come sostengo da mesi, la squadra è priva di alternative a centrocampo, se Badelj (che comunque non è al massimo) o Veretout prendono un raffreddore siamo nella cacca. Sanchez è inguardabile, lento, macchinoso, cerca sempre la soluzione più complicata: in marcatura a volte fa cose discrete, ma in fase di impostazione è deleterio, ora capisco perchè Sousa lo schierava in difesa.
Al di là di questo, è l’atteggiamento che non mi è piaciuto per nulla, nel primo tempo la squadra sembrava totalmente in balia degli avversari, e meno male che Dragowskj ha salvato la porta in più di un’occasione. Meglio nel secondo tempo, ma rimane il fatto che là davanti mancano qualità e idee, il solo Chiesa non può bastare. Nonostante infatti la Lazio fosse a corto di energie, non siamo stati in grado di mettere pressione e creare occasioni da rete, se non appunto un’invenzione di Chiesa. Troppo poco per una squadra che schierava due esterni offensivi, due punte e un trequartista. Eysseric non mi è piaciuto, come prendeva palla la buttava in area senza alcun criterio, Baba e Simeone non hanno mai dialogato…insomma dopo aver sistemato piuttosto bene la fase difensiva Pioli deve fare qualcosa per l’attacco, troppo sterile per poter impensierire squadre ben organizzate. Per il centrocampo invece direi che qualcosa deve farla Corvino, sostituendo prima possibile Sanchez e Cristoforo con qualcuno che possa essere utile alla causa.
Filippo da Prao
Dicembre 27th, 2017 alle 10:03
Anch’io non capisco perché non puntare soprattutto su questa gara secca…
Forse i parametri atletici davano meno pronti, a distanza di pochi giorni da Cagliari, alcuni dei titolarissimi (Badelj e Théréau in primis)?
Lo spero. Perché pensare che Pioli abbia preferito il campionato, con un’ultima gara sabato prima di una lunga sosta, alla Coppa Italia, non mi farebbe piacere.
Vabbè…
La Lazio complessivamente ci è stata superiore. La serata particolarmente negativa di Benassi e Saponara ha inciso molto, creando viadotti per i velocissimi e precisi contropiede laziali. Ed ha ragione David: abbiamo regalato un tempo.
Molte prove sottotono. Eviterei, però, la tomovicizzazione di Sanchez: non ci serve infierire su un nostro giocatore.
Che non sia stato all’altezza è chiaro a tutti, ma penso sia sufficiente notarlo e al limite sottolinearlo.
Possiamo, per il bene del ragazzo = della Fiorentina, evitare di farne un caso?
Molto bravo Drągowski. Sulla prestazione dei singoli tornerò in seguito.
Dicembre 27th, 2017 alle 10:04
La Viola attuale non puo’ fare a meno di Badelj. L’errore e’ stato far giocare Saponara, inguardabile. Peccato ma ho avuto ka sensazione che Pioli abbia dato per non vincibile la Coppa e che abbia pensato al milan. Secondo me scagliando
Dicembre 27th, 2017 alle 10:07
Mah, non sarà neanche un problema di formazione,
ma cavolo, questo non cambia mai
si mette a cambiare proprio nella partita più importante?
Poi, Sanchez mi sembra che abbia preso il posto di Tomovic,
non ha certo brillato ma non è stato assolutamente il peggiore.
Vorrei che qualcuno che si intende di calcio veramente,
ma meglio sarebbe se me lo spiegasse chi ha condotto l’operazione,
che senso ha avuto regalare Ilicic e comprare Saponara a nove milioni.
Ieri il problema non è stato certo Sanchez,
il problema sono stati Saponara e Benassi
ma il problema principale è stato aver regalato un tempo alla Lazio
e aver risparmiato i titolari tipo Cirillo per il milan.
Chi se ne frega di vincere col milan,
la partita importante era quella di ieri
con una Lazio tutt’altro che trascendentale e alla nostra portata.
in semifinale ci saremmo scozzati con una milanese e avremmo avuto le nostre possibilità.
invece nulla.
Ieri Pioli m’ha perso parecchi punti
e anche Corvino.
Dicembre 27th, 2017 alle 10:11
Abbiamo comunque una proprietà che ci fa divertire e sognare ogni giorno. E se alla maggioranza dei tifosi (la cui minoranza è rumorosa) non va bene, pazienza!
Sono fiducioso per il futuro!
Dicembre 27th, 2017 alle 10:11
Partitaccia!
Cercando l’aggettivo giusto per descrivere la Viola di ieri, ho optato per il termine ASSENTE.
Sicuramente, i cambi (di giocatori e modulo) non hanno agevolato la coesione tra gli elementi ma, in ogni caso, è mancato tutto: concentrazione, impegno, giuste distanze, atteggiamento, guida tecnica.
Ringrazio Pioli per avermi fatto la grazia di sostituire Benassi al 45′ dopo che, sfruttando palloni persi dal suddetto, la Lazio aveva realizzato il goal e sciupato ulteriori due occasioni, oltre a quella dilapidata su palla persa da Astori. Se gli amici del blog ritengono l’ex torinista un giocatore (sino ad ora) utile, se non per alcuni indispensabile, mi rimetto al loro giudizio che rappresenta la maggioranza. Ciò che ieri mi ha impressionato non sono stati gli errori tecnici o di misura (in questo è stato in buona compagnia) quanto le scelte totalmente errate. In occasione della palla persa (peraltro, non semplice da controllare)da cui scaturisce il loro goal, la cosa che lascia sbigottiti non è l’errore ma il fatto che con il corpo vada dalla parte completamente sbagliata rispetto al giocatore avversario. Saponara è in difficoltà fisica ma, secondo me, anche tattica. Ricordo che dopo il suo acquisto, inviai un messaggio al penta in cui facevo riferimento al fatto che aveva fatto bene solo in un ruolo, ossia trequarti dietro le due punte, e che quel ruolo, nella maggior parte delle squadre, non è previsto. Tutti erano convinti potesse adattarsi in un albero di natale o in alre posizioni. In realtà, il suo stare in campo è quello del trequartista classico e, quand’anche dovesse recuperare una buona forma, non sarà facile inserirlo. L’ho visto, anche dal vivo ed era un bel vedere, fare bene solo nel sistema che prevede le due punte. Ieri si è visto quanto Badelj sia imprescindibile. L’idea di perderlo a gennaio è rischiosa perchè potremmo tornare indietro nel percorso del famigerato progetto di crescita. Unica nota positiva: il giovane portiere.
Dicembre 27th, 2017 alle 10:25
Peggiori risultati in coppa Italia della storia in 14 anni di gestione di questa società. Continuate a difenderli
Dicembre 27th, 2017 alle 10:33
Grande delusione ieri,siamo poca roba.
È giunto il momento degli esami.
David hai il coraggio professionale di indire fra tutti un SONDAGGIO SULL’OPERATO di Corvino?
(Non l’ultimo nelle vesti di Papà Natale che in effetti è l’unico apprazzabile).
Penso sia il momento di giudicare il lavoro di uno che spende e spande, non solo in euro,ma in discorsi,in gesta, in rapporti e in presunta professionalità.
Un personale giudizio sulla rosa:
Sportiello, positivo ma 6ml x riscatto troppi.
Dragowski,ok, ma in prestito a giugno.
Laurini,può stare in rosa x il gioco a 4.
B. Gaspar,immediatamente da vendere.
Biraghi,idem di Laurini.
M. Olivera,via e di corsa.
Pezzella,ottimo per la difesa a 3 e 4.
Milenķovic,in rosa a crescere.
Astori,ok difensore puro,no a impostare.
V. Hugo,buono per la difesa a 3.
Varetout,una delle poche note liete.
Badelj,via di culo subito per il suo meleggio.
Benassi,soldi buttati. Riproviamo, è giovane.
Sanchez,come l’ova, più bolle più assoda.Via!
Cristoforo,non ne parliamo nemmeno, Via!
Hagi,all’asilo infantile. Meglio i Primavera.
Eysseric,via e di corsa!
Saponara,da non vedere più nemmeno per scherzo.
Chiesa,chi se non lui? Il migliore.
Gil Dias,alla materna.Mangia pane a ufo!
Lo Faso,peggio di Gori e Sottil per cui……
Zekhnini,idem Gil Dias.
Simeone,speriamo in bene,non sarà mai un asso.
Babacar,stendiamo un velo pietoso. Via!
Thereau,buon vecchio. Ci può stare.
Ora ci sarebbe il mercato di gennaio . Ci vorrebbero dei veri miracoli,ma con Corvino sarà impossibile. Pioli invece dovrà appoggiarsi di più su Antognoni l’unico capace di individuare e suggerire e non dovrà accettare supinamente le scelte di un Corvino ormai chiaramente impossibilitato di intendere, agire,e volere.
A gennaio ci vorrebbero un centrocampista di grosso mestiere (YOAN CABAYE in scadenza dal Cristal Palace 31 anni e nazionale francese),un attaccante come Eder che a far il panchinaro fisso non ci sta e una mezzala giovane come Maggiore dello Spezia, mentre ,optando per una difesa a tre, non spenderei per dei terzini.
Se poi mancassero uomini preleverei dalla Primavera gente come Ranieri,Hristov,Diakhate,Sottil e Gori. Se continuano ancora ad allenarsi ed a frequentare giornalmente uno come Bigica saranno presto costretti a cambiare mestiere.
Le mie speranze saranno anche pie illusioni,ma non credo siano lontane dalla realtà.
Buon Anno comunque a tutti!!!
Dicembre 27th, 2017 alle 10:59
tranquilli ora a gennaio c’è il tesoretto…. chiediamo scusa a andrea e ringraziamo corvino per la peggiora squadra degli ultimi 60 anni
Dicembre 27th, 2017 alle 11:00
Siamo questi, quest’anno. Nella rifondazione ci sono stati limiti evidenti. Se giochiamo a 3 dietro (abbiamo quattro ottimi centrali), poi dobbiamo mettere gaspar a destra e chiesa a sinistra. Chiesa a fare il giocatore di fascia e’ chiaramente una perdita, essendo l’unico che puntal’avversario e lo salta. Gaspar non e’ pronto. Grandi delusioni per ora saponara e eysseric. Sanchez e’ antitetico al calcio, ma non abbiamo nessuna degna alternativa. E simeone crescera’, ma ad oggi e’ poca roba.
Ci vuole pazienza, la consapevolezza che abbiamo alcuni ottimi elementi su cui costruire un futuro meno grigio. Sempre che teniamo chiesa, cosa che sinceramente dubito.
Curiosita’: quanto spese Prade’ l’anno della rifondazione post-macerie di Sinisa?
Dicembre 27th, 2017 alle 11:03
sconfitta meritata
nostri giocatori inguardabili
tutti insufficienti ad eccezione del portierino.
buon anno a tutti
Dicembre 27th, 2017 alle 11:20
Ho l’impressione che Pioli non credesse alla coppa e, dunque, consapevole di avere la squadra “corta”, abbia voluto dimostrarlo (forse per mandare segnali alla società, senza le sceneggiate alla Sousa), evidenziando che a gennaio (cioè subito) serve qualcosa per permettere di puntare al 6°-7° posto.
Tanto la coppa in finale la vince chi ci arriva dall’altro lato del tabellone (Juve, Roma o Napoli) e per noi sarebbero state energie sprecate per il campionato. In fondo può avere anche un senso questo ragionamento (se Pioli lo ha fatto).
Dicembre 27th, 2017 alle 11:26
Io mi chiedo se dopo i ripetuti fallimenti dei Vari Eysseric, Saponara, Gaspar, Sanchez e Dias non sarebbe ora di provare qualche giovane? Almeno capiamo quanto valgono. Tanto Lo Faso, Hagi, Zecchinini (come si scrive?) Sottil e Gori tanto peggio di questi bidoni non possono fare, basta sempre gli stessi cambi inutili, quando ho visto entrare Eysseric al posto di Saponara, in una partita a eliminazione diretta, mi sono messo ad imprecare e i fatti non mi hanno smentito.
Dicembre 27th, 2017 alle 11:30
Mah…sembra che a Pioli la coppa Italia interessasse molto poco … altroché la formazione,il modulo e gli uomini scelti per interpretarlo sono stati cannati tutti alla grande….non puoi affrontare la Lazio con il 3-5-2 lo potresti fare solo in fase di recupero nel caso te sia in svantaggio (come successo in campionato) o quando l’avversario si abbassa e ti concede campo …a parer mio bisognava cominciare con i quattro di difesa (con Laurini e anche Biraghi) per contenere le folate offensive nel primo tempo e poi passare al 3-5-2 nel caso si fosse passati in svantaggio …..o se proprio vuoi proporre questo schieramento devi scegliere gli uomini giusti….giocare con Gaspar in un 3-5-2 contro una squadra molto fisica e veloce è un suicidio annunciato…..adesso tutti a prendersela con Sanchez (che ha fatto una discreta partita recuperando un infinità di palloni, certo è un po’ lento e poco adatto a quel ruolo) ma a parer mio hanno disatteso le aspettative molto di più giocatori come Babacar Benassi e soprattutto Saponara il cui investimento è costato una doppia cifra ma il cui contributo alla squadra in termini di gioco è allo stato attuale pressoché nullo (ieri non ha vinto un contrasto ha sbagliato il 90% degli appoggi e non ha difeso mai palla) e purtroppo in quel ruolo abbiamo una voragine perché anche Esseryc,bravo tecnicamente,risulta troppo lento e con poca intesa verso i compagni e il campionato italiano …unica nota positiva un portiere davvero bravo e concentrato anche se non gioca mai
Dicembre 27th, 2017 alle 11:32
In linea di massima non abbiamo giocato male. Sono emerse buone qualità di dragowski, di milenkovic, di Hugo. Ho visto molti errori nel fraseggio e nel possesso palla e questo secondo me può dipendere da due fattori: la cifra tecnica dei giocatori e l’organizzazione di gioco che mandare a mente un canovaccio nasconde molti limiti tecnici. Male molto male soprattutto il centrocampo. No Benassi, Sanchez, Saponara, eysseric. Non hanno fornito un pallone buono che uno. In area laziale sono piovuto solo spioventi dalla trequarti alla speraindio o alla sperainbaba. L’unica azione degna di nota in tutta la partita è stata quella personale di chiesa. In 3-5-2 più o meno, con la difesa stretta per la presenza dei 3 attaccanti laziali, le fasce hanno sofferto gli attacchi. Non ho idea se siamo già al massimo del nostro potenziale, certo non possiamo aspettare i giocatori in eterno.
Dicembre 27th, 2017 alle 11:36
E’ormai sicuro che siamo passati dal lato oscuro della Forza.
Beato te che non sopporti solo Sanchez..io onestamente non ne sopporto più almeno una dozzina,inclusi DV e Corvino.
Saponara,Sanchez,Gaspar,Babacar,Gil Dias,Oliveira,Cristoforo e Pioli che ritengo mediocre come questa proprietà,tutti volti al grigiore e all’apatia conclamata.
Un errore lo fanno anche i giornalisti che dopo,una vittoria,costruiscono quello che non c’è,si parla di Europa ma siamo su un’altra galassia quella,appunto della mediocrità,dovrete per forza capire che chi ha costruito questa squadra è un’incapace.
Vertout e Pezzella,non possono scusare,una marea di pippe colossali che addobbano la panchina Viola e la tribuna,ma Sottil è poi così peggio di Gil Dias?,Hagi di Saponara?
Saponara costerà 8 mln,altra perla del coglitore di Pippe.
Tutto questo svanirà appena i Dv faranno la cortesioa di portarsi via il loro Circo di Nani e Ballerine.
Dicembre 27th, 2017 alle 11:38
Confondere lana per la seta…
Dicembre 27th, 2017 alle 11:40
giusto che pioli abbia testato le cosidette riserve e fatto riposare qualche centrocampista in vista del diavolo
detto questo
il portierino è buono, qualcuno dirà che è stato fortunato ma comunque lo spazio della porta va coperto e sul gol c’era poco da fare (dall’altra parte, il tiro di chiesa non è entrato perchè era in posizione più centrale, altrimenti con le punte delle dita stracoscia non ci arrivava)
la difesa è andata bene, gli errori sono nati perchè il mediano non aiutava, il giovane si vede che ha potenzialità, io giocherei sempre a 3 con il rientro di pezzella ed hugo si sta rivelando ottimo per quello schema
sanchez nota dolente, è un mediano di rottura non aiuta e non imposta, in questa fiorentina ci sta come il cavolo a merenda.
veretout e benassi buoni, checchè se ne dica, se guardavate bene, il povero benassi doveva coprire i buchi creati da saponara e le scorribande di gaspar
gaspar, che ci fa lì? altro acquisto d aripensare
chiesa ha giocato in un ruolo non suo, andrà trovato qualche correttivo tasttico al 3-5-2 per eprmettergli di esprimersi al meglio-
babacar, troppo solo nel primo tempo è ingiudicabile
saponara? mi ricorda il maiellaro che faceva sfracelli nel abri ed a firenze fallì, come fanna e marocchino che nel verona facevano faville e passati da “lei” facevano c…e
bel regalo ci ha fatto l’empoli, obiettivamente saponara non è più presentabile.
i sostituti hanno inciso per quel che potevano e comunque se negli ultimi 20 minuti avessimo pareggiato non avremmo rubato niente, la lazie era alle corde.
va beh, pensiamo al campionato.
urgono rinforzi a centrocampo perchè veretout mi sembra un pò alla canna del gas
Dicembre 27th, 2017 alle 11:50
tutto vero!!!
il ragazzino melenkovic e buono!!!!!
Dicembre 27th, 2017 alle 11:52
Là mediocrità ha un nomeced un cognome:
Della balle corvino
Dicembre 27th, 2017 alle 12:06
Aggiungo: Bruno Gaspar si è fatto mangiare da Lulic che ha dominato la fascia….Chiesa in veste di terzino….roba da dilettanti….non è per caso che Pioli abbia avuto l’imput da Corvino di far giocare i suoi “meravigliosi acquisti” per monetizzare a gennaio se per caso avessero fatto una buona figura?
Dicembre 27th, 2017 alle 12:11
Primo tempo horror……… meno male si riempiano tutti la bocca (parlo dei giocatori) con dichiarazioni tipo “passiamo il turno” “siamo pronti per la sfida” ” a roma per vincere” etc etc. POI giocano alle belle mammolette per 45 minuti. Nel secondo tempo meglio MA UN SOLO TIRO IN PORTA! Non avevi MAI la sensazione di pareggiare e sottolineo MAI! Riserve e titolari a giocare alla peggio… il BABA ha sprecato un’altra occasione e dimostra di essere poca roba a dispetto delle 4 reti segnate in campionato. Su Saponara ho perso ogni speranza… GRANDE PACCO RIFILATO da Corsi alla Viola ( 10 milioni con prestito obbligatorio, un’errore madornale!)…..Benassi una comica, lo stesso Astori è da far rifiatare qualche gara in panchina. Se Pioli dichiara che era la migliore formazione possibile, beh siamo veramente poca cosa. Sempre e comunque FORZA VIOLA.
Dicembre 27th, 2017 alle 12:12
Dissento parzialmente dalla tua analisi. Secondo me qualità (molto mediocre) della prestazione, soprattutto nel primo tempo, e interpreti della stessa sono strettamente connessi.
Il gol arriva dalla palese inadeguatezza di Gaspar. L’apporto fornito da Sanchez, Saponara, Esserych e, appunto, Gaspar, è stato molto modesto.
Pioli ha deciso di affrontare questo impegno con alcune seconde linee. Scelta opinabile, a fronte di una Lazio che invece ha fatto esattamente l’opposto. Ma tant’è. Ammesso e non concesso che con tutti i titolari il risultato sarebbe stato diverso, difficilmente saremmo comunque andati oltre la semifinale.
Il punto è che se alcuni nuovi giocatori stanno alla fine mostrando di valere almeno il prezzo pagato per il loro cartellino (Veretout, ma forse anche Hugo, purché dietro si giochi a tre), altri si dimostrano palesemente sotto categoria. E la rosa più o meno competitiva per nove/dieci undicesimi al massimo.
Un discorso a parte merita Saponara, il cui valore assoluto è fuori discussione. Ma il ragazzo sembra sprofondato in una crisi che non si capisce se sia fisica, tecnica o psicologica. A un anno dal suo acquisto, si comincia a chiedersi se l’Empoli non ci abbia rifilato una sola.
Questa la squadra, questa la stagione.
Dicembre 27th, 2017 alle 12:14
David niente di nuovo , purtroppo!!!!!
Dicembre 27th, 2017 alle 12:15
Peccato abbiamo regalato un tempo, Benassi e Saponara molto male, però Pioli deve lavorare molto sugli schemi di attacco che sono quasi inesistenti. Ora speriamo in un risultato positivo sabato contro il Milan. Forza Viola e un saluto e un augurio a Vittorio Cecchi Gori.
Dicembre 27th, 2017 alle 12:24
Fiorentina a corrente alternata con più oscurità che luce.
A parte il portiere nessuno mi è parso all’altezza; tantomeno Milenkovic assolutamente privo di personalità con l’80% (o giù di lì) di palle appoggiate all’indietro.
Dicembre 27th, 2017 alle 12:29
Ho idea che la coppa Italia servisse solo per provare qualche giocatore. Per me la squadra punta a un posto in EL.
Riguardo alla partita, possiamo dire che la difesa è a posto. Se riuscissimo a prendere qualcuno che la butta dentro…. non siamo così scarsi…. o perlomeno nel campionato italiano ce ne sono tante peggio di noi
Dicembre 27th, 2017 alle 12:32
Io sono inorridito da come un allenatore possa schierare contemporaneamente gaspar ( per favore rivedete cosa fa e come arretra come un dilettante sul gol di Lulic un terzino che sembrava Ronaldo )sanchez saponara ecsanchez…
Ma cosa crede pioli di arrivare sesto con questa squdra di mezzi giocatori?
Ieri doveva far giocare i migliori 11 anche perché le riserve che abbiamo sono comiche, ci metto anche gil dias tra gli scandali
Abbiamo solo chiesa che salta L uomo e questo allenatore lo fa giocare terzino. Nessuno che in sala stampa fa questa domanda a pioli sul perché non ha fatto giocare i migliori visto che se si vinceva eravamo in semifinale. Ma come si fa a non farle queste domande? Scandaloso far giocare questi negati
Dicembre 27th, 2017 alle 12:36
Sul risultato non mi lamento, in ogni caso la coppa non poteva essere un Obbiettivo. Così si possono concentrare sul campionato.
Che al momento sta dimostrando che dalla quinta in giù il livello è mediocre e tutti possono giocarsela per il sesto-settimo posto.
Le prime cinque sono Squadre…le altre un po’ meno, di sicuro non in maniera continua (giusto l’atalanta…che spero incespichi con l’europa League).
Per arrivare al sesto settimo però la Fiorentina necessita di un fattore importante: almeno TRE ricambi da prendere a Gennaio, il prima possibile.
Anche ieri abbiamo assistito alla pochezza di molte riserve (anche se Pioli , democristianamente, ha detto che per lui sono titolari ):
Gaspar: porello, è proprio una specie di brutta copia di Rómulo (mica Cafu…Rómulo..). Chi ce lo ha spacciato come terzino è da destituire per incompetenza.
Sanchez: si vede che la notizia che in Cina vi era qualcuno disposto a pagarlo 7 milioni era una fake news. La sua carriera comunque è costellata di mezze squadre, è risultato buoni solo nella nazionale, inutile aspettarsi di più.
Saponara: ripeto cosa mi fu detto quasi due anni fa da persone vicine allo staff medico empolese : ha una grave forma di pubalgia. Più altri problemi.
Il problema più grosso sono i 9 milioni da pagare per il riscatto obbligatorio
Eysseric: sembra sia stato acquistato per dare retta a Pedullà . Cercava l’ultimo passaggio con pallonetti da calcio a 5…destinati ai difensori della Lazio che sono 3 colossi…direi : geniale.
Ieri mi ha repulso anche Benassi…se adottiamo il 4-3-3 gioca bene….con una qualsiasi variazione tattica sparisce.
10 milioni per un centrocampista così poco versatile trovo siano uno spreco.
Tuttavia Milenkovic, Hugo e Veretout un po’ redimono il mercato (anche Dragowski bravo ieri, concentrato….anche se Lulic ha segnato mentre su Chiesa, in azione fotocopia, Strakosha ha parato)..ma non basta per aspirare a qualcos’altro di più interessante.
Non saranno nomi esaltanti ma Laxalt, Viviani e Giaccherini servirebbero eccome….soldi ne dovrebbero avere e qualcuno anche rifare…ci resta da giocare una ventina di gare (solo il campionato) una rosa da 27 giocatori mi pare insensata quindi sfoltire e migliorare la squadra dovrebbe essere plausibile ed auspicabile.
Dicembre 27th, 2017 alle 12:44
Vincere la Coppa è impresa molto più complicata che arrivare settimi in campionato, quindi Pioli ha fatto un po’ di turn over, dato che non possono giocare sempre gli stessi.
Secondo me la partita col Milan è più importante, perchè se vinciamo stacchiamo una diretta concorrente.
Purtroppo non abbiamo ricambi all’altezza specie a centrocampo e quindi Badelj viene usato con raziocinio, Thereau pure e Pezzella era infortunato, quindi non vedo lo scandalo nella formazione.
Lo scandalo ivece lo vedo nell’acquisto di Saponara e forse di Eysseric e non mi venite a dire che Ilicic è indisciplinato, perchè le partitre si vincono cercando di cerare qualcosa, non facendo solo passaggi all’indietro.
Senza un fantasista o almeno un altro esterno veloce, faremo sempre fatica a segnare
Dicembre 27th, 2017 alle 12:50
la situazione restera’ tale in quanto a firenze non esiste piu una curva in grado di mettere spalle al muro la societa’ davanti alle proprie responsabilita’ ne fa sentire pressione in tal senso. qualche coretto e striscione estivo nulla di che.
Dicembre 27th, 2017 alle 12:50
Quest’anno abbiamo battuto tutti i record, a Natale siamo già senza un obiettivo da perseguire….Ma vi meritate Lotito è già stato detto?
Dicembre 27th, 2017 alle 12:52
A me viene da piangere quando leggo che dobbiamo vendere per comprare ma i soldi di Berna kalinic Vecino dove sono finite no perché facendo due conti al volo 40 Berna 25 Vecino 25 kalinic io conto 90 ora kalinic è un pagherò quindi diciamo 65… ma dove cavolo sono finiti poi senza contare i 7 di Borja
Dicembre 27th, 2017 alle 13:06
Siamo andati a giocare la partita più importante dell’anno con la seconda squadra roba da pazzi. Abbiamo già una squadra mediocre di nostro che lotterà fra il settimo e dodicesimo posto. Abbiamo la partita più importante dell’anno e noi mettiamo in campo Gaspar Sanchez e saponara. Posso capire babacar e drawosky ma no gli altri 3. La Lazio che è 1000 volte più forte di te mette tutti i titolari apparte immobile che poi dopp 10 minuti entra. Avevamo trovato la quadratura con degli uomini e pioli ha stravoloto tutto come se fossimo in corsa per scudetto e ottavi di Champions. È un allenatore mediocre e incompetente come chi lo paga e chi l’ha scelto.
Dicembre 27th, 2017 alle 13:17
Credo che purtroppo, come si è visto dalla formazione schierata dal primo minuto, non si volesse puntare sulla coppa italia, ritenuta forse fuori portata (intendiamoci, anche passando, 2 partite con inter e la finale con i gobbi / napoli sarebbero state molto difficili), rischiando di portare via energie invece al campionato, dove il 6° posto è ampiamente alla portata.
Chiesa a sprecarsi a sinistra, per lasciare a Gaspar la destra, Veretout sprecato davanti alla difesa, Sanchez di nuovo a “tappare” il nostro centrocampo, Saponara ormai temo sigillato come bidone…
Ma anche i cambi, era evidente la difficoltà maggiore era a centrocampo. Anche se Benassi ha fatto la peggiore partita dell’anno, avrei sostituito si Saponara, ma con Therau, e Gaspar con Badelj, così da GIOCARE a centrocampo, e far tornare Chiesa al suo posto. Anche i cambi, non sono andati in una direzione sensata. Insomma…
Ad ogni modo, avanti a Sabato, e vediamo di rifilarne almeno 3 al Milan peggiore degli ultimi 50 anni.
Dicembre 27th, 2017 alle 13:21
Corvino è tornato a Firenze per vincere un trofeo.
Passata la Coppa Italia direi che puntiamo decisamente a vincere il Campionato.
Dicembre 27th, 2017 alle 13:24
Una brutta prestazione, con un primo tempo completamente regalato. Tra noi e la Lazio c’è un mondo di differenza e potevamo nell’unico tiro in porta pareggiarla. Degli 11 scesi in campo ieri sera, almeno 4 non possono giocare in serie A. Sanchez e’ da film dell’orrore e che abbia giocato più di 100 partite nella sua nazionale, mi fa pensare che la Colombia ha giocatori scarsi e di molto. Sparlare di Gaspar e’ come sparare sulla croce rossa, ma quanto e’ stato pagato? In prima divisione, si trovano migliori. Infine Saponara, penso che per lui, servirebbe un mago, lo splendido giocatore dell’Empoli di 2 anni fa, sparito. Spero nel mercato di riparazione.
Dicembre 27th, 2017 alle 14:02
Avete voglia a girarla, i valori della squadra questi sono, una volta va bene un’altra meno bene. Saponara inguardabile (come fai a dire che con la Samp aveva giocato bene? Ha sulla coscienza il gol del primo pareggio e la punizione del palo oltre a non averne azzeccata una come ieri). Gaspar si fa mettere a sedere sul gol come un ragazzino. Se poi allontaniamo dalla porta Chiesa, l’unico giocatore sopra la media che abbiamo, è chiaro che non riusciamo neanche a fare un tiro. Secondo me non possiamo permetterci di far giocare Chiesa così lontano dalla porta perchè è l’unico in grado di inventare qualcosa. Per il resto abbiamo una squadra dignitosa negli 11 titolari ma nessuna alternativa all’altezza.
Dicembre 27th, 2017 alle 14:04
Rispetto al pareggio in extremis ottenuto 5 giornate fa è mancato il nostro miglior giocatore:
VAR.
Dicembre 27th, 2017 alle 14:08
La Fiorentina ha attuato schemi da pallamano, senza la spettacolarità dei tiri in porta, unica cosa guardabile in quello sport (per me, ovviamente).
La conseguenza è stata una partita molto brutta, con la Lazio superiore, con elementi cominque francamente modesti per la squadra quinta in classifica nel campionato nazionale.
Il calcio in Italia è a livelli infimi e la nostra nazionale lo ha dimostrato.
La Fiorentina ha fatto due tiri in porta, a conferma che non basta utilizzare contemporaneamente due ali, due punte e un trequartista per fare gol (quello si chiama Fantacalcio).
Il gioco della nostra squadra nel primo tempo è stato ridicolo, nel secondo sterile.
Chiesa terzino grida vendetta e Sanchez mi ha fatto riflettere che se fossi nato nel ’99 e non nel ’59, avrei avuto non poche possibilità di diventare professionista calciatore anche io, nel mio ruolo di centrocampista del glorioso Poliri.
La cosa peggiore di tutte è che i dirigenti abbiano preferito le vicende del campionato a quelle della Coppa Italia, non obbligando a schierare gli undici titolari: ce la satemmo giocata e vincendo, avremmo incontrato una milanese in semifinale.
Ma al brutto ci siamo abituati, al peggio siamo pronti, di sicuro ci siamo fortificati nell’animo.
Dicembre 27th, 2017 alle 14:22
Sinceramente non ci speravo nemmeno.
Sorpreso da hugo, mi piace.
Dv andatevene
Dicembre 27th, 2017 alle 14:43
La Fiorentina è questa, anzi peggio, mettitelo nella zucca.
Dicembre 27th, 2017 alle 14:44
Purtroppo è un qualcosa che si ripete…
Contro squadre strutturate la nostra viola non è in grado di fare le due fasi (attaccare e difendere) e quindi si limita a farne una soltanto. E se ti capita di andare sotto allora la partita è persa (unica eccezione proprio l’incontro di campionato con la Lazio che, per quanto meritato, senza il rigore al 93° non avremmo segnato neanche in 300 minuti di gioco…).
E quindi c’è poco da fare. E c’è, secondo me, poco da appellarsi anche a Pioli. I giocatori sono quelli e per vincere partite del genere doveva essere tutto troppo perfetto.
Peccato. Ci riprovano il prossimo anno…
Dicembre 27th, 2017 alle 14:53
ma come si fa a dire che era un obiettivo la coppa italia? dovevi superare la lazio,poi inter o milan e in finale juve o napoli…a me sembra piu’ alla nostra portata lottare per un settimo posto utile per l’europa league
Dicembre 27th, 2017 alle 14:58
Corvino? Da mettere al muro, ma soprattutto i DV ad averlo richiamato, ma a loro importa solo plusvalenzare e non metterci un soldo, vendere e guadanarci, questo è il nuovo obiettivo dichiarato da ADV, “gli altri ci guadagnano, noi no!”, poverino, ora invece ci vogliono guadagnare.
Chi difende corvino ed i DV, è un gobbo, se D.G. si crede ancora giornalista, e non ha paura di subire la lezione Prizio, faccia il suo lavoro.
Altrimenti dichiari che tifa DV e non più la Viola!
Dicembre 27th, 2017 alle 14:59
Un’occasione in meno per entrare in Europa, peccato.
Ma come si fa a fare un tiro in porta dopo 48 minuti??
Dicembre 27th, 2017 alle 15:12
Credo che sia inutile parlarne troppo di questa partita.
Per gli obiettivi in gioco meritava ben altra testa e ben altre gambe.
Non è una questione di giocatori per me e nemmeno di modulo.
Quando la squadra in campo ha questo atteggiamento, conviene pensare alla prossima……..
Loro l’hanno preparata meglio di noi e si è visto!
PS- malissimo Benassi e Saponara a cui servirà un girone intero per tornare in forma
male Sanchez, Gaspar, Astori (a cui spero diano il via libera per il prossimo anno)
malino Milenkovic, Baba, Chiesa
Sufficienti Hugo, Drago (questo è forte), Veretout
Inesisitenti i subentrati
Dicembre 27th, 2017 alle 15:16
Ho letto tutti i 51 commenti e ancora una volta quando si perde tantissimi sono come sempre una caccia a questo e a quello. Per prima cosa credo che nessuno si sia mai sognato di pensare di andare avanti in coppa italia e neanche di perdere contro la Lazio solo 1 a 0.
C’è chi dice che Benassi è un bidone ed è colpa di Corvino, sbaglio o quando è arrivato tutti erano eccitati dal suo acquisto? Ieri sicuramente ha giocato da 4 ma definirlo bidone è almeno un tantino privo di equilibrio. Dare la colpa a Baba perché non si è segnato è da prevenuti. Come faceva Baba prima da solo e poi in compagnia di Simeone a segnare se non sono arrivate palle? Non sarà per caso colpa della mancanza di gioco in attacco e di un centrocampo che non ha fatto quello che doveva? Non voglio dilungarmi oltre ma ho letto che su alcuni siti inneggiavano alla malattia per i DV, a parte che mi sembra una cosa orribile, ma quelli che ora inneggiano a questa terribile cosa non saranno mica per caso gli stessi che anni fa inneggiavano alla morte di Vittorio Cecchi Gori? Nessuno si ricorda cosa veniva cantato contro di lui? Era proprio un inno alla sua morte. Penso che in questa città tanti si dovrebbero veramente vergognare di quello che hanno detto e dicono e dovrebbero riacquistare il senso delle cose si va allo stadio per tifare, gioire e soffrire ma certamente non si va per augurare il male di nessuno. Se lo spettacolo non piace si sta a casa senza rompere le scatole in continuazione pensando che il proprio pensiero sia più intelligente di quello degli altri.Quando sento queste cose mi vergogno di appartenere alla stessa città di questi tipi. Adopero la parola tipi perché non meritano la parola “persone”.
Dicembre 27th, 2017 alle 15:51
… che tragedia greca i 3 quarti dei commenti, mammamia!
Riassunto delle sentenze sopra lette:
1) Benassi scarsissimo (e mi pare che già a settembre avete iniziato a provarci e siete tornati alla carica), forse è più onesto dire che non era in serata, la prestazione scadente può capitare, e qui risponderete in linea con il vs catastrofismo che non è la prima ma lo sono state quasi tutte, affermazione assolutamente falsa.
2) Gaspar non all’altezza, qui non posso dare torto, ma piùdi uno ce l’aveva menata con Gaspar che non era terzino ora che gioca laterale vi accorgete che non sa fare neanche quello? Purtroppo sulla destra sono anni, lustri che siamo latitanti e quest’anno Laurini ci sembra un fenomeno, ma è solo uno che ha sempre giocato terzino destro con buone, ottime, mediocri o men che mediocri prestazioni, come normalmente capita al 95% dei calciatori professionisti.
3) Chiesa terzino, assolutamente non vero, semmai laterale sinistro, si giocava con difesa a 3; Se mi dite che Federico gioca meglio sulla destra sono d’accordissimo, se poi siete così bravi a fare i tecnici affermando che deve giocare in attacco dovete anche dire chi togliete e soprattutto esser sicuri che Chiesa dia il meglio in attacco e non come laterale, ruolo in cui è esploso arrivando alle soglie della nazionale e a breve in quel ruolo diventerà titolare inamovibile, in nazionale… essendo di gran lunga il miglior laterale destro sia italiano che del campionato di serie A.
4) Babacar, 3 giorni fa era fenomenale ora di nuovo bidone e non c’è bisogno di aggiungere altro.
5) saponara e esseyric deludenti, e qui c’è poco da contestare, ma siamo sicuri che sono i bidoni che voi sentenziate dall’alto delle vostre grandi capacità di intenditori calcistici; occorre farli giocare e con una certa continuità visto che entrambi hanno avuto guai fisici.
6) nenia corvino proprietà della valle, ma anche basta, questo c’è il cinese non si trova facciamocene una ragione.
Unica cosa sensata in mezzo ad una marea di sentenze inappellabili è che la squadra andrebbe rinforzata con un buon terzino sinistro (e dove stanno sti fenomeni … da comprare? si accettano suggerimenti) una riserva di Badelj (Sanchez è quello che, qualche anno fa, si definiva un incontrista per cui poco indicato a sostituire il croato, Cristoforo non piace a Pioli come poco piaceva a P.Sousa, per cui andrebbe solo ceduto vista la sua inutilità) ma soprattutto un centravanti che segna, vero cruccio di questa squadra, ma centravanti così o te li inventi (e per ora l’invenzione Simeone ancora non riesce) o spendi una caterva di soldi che la società non pare avere a disposizione.
PS non mi pare sia tanto disonorevole uscire in coppitalia contro la lazio in piena corsa per la champions… preferisco fare un buon campionato, la coppa è troppo una lotteria; non dimentico che 3 giorni fa a Cagliari la squadra ha fatto un partitone, senza chiedermi se l’avversario di turno è più o meno imbarazzante, come fanno i piagnoni a pagamento.
Dicembre 27th, 2017 alle 16:30
ho letto un pò di commenti e poi mi sono cascate le palle in terra e ho smesso…
ma un minimo di ottimismo,no?
ma i tifosi del bilan cosa dovrebbero scrivere sui loro blog? dopo aver speso tutto quello che era possibile spendere hanno una squadra scarsa e senza gioco..
non c’entra nulla con i problemi Viola ma è la dimostrazione lampante che per costruire una squadra efficiente occore abbastanza tempo,noi Viola stiamo vivendo l’ennesima RIFONDAZIONE, e quando si rifonda non è detto che la ciambella desiderata abbia il buco desiderato.
io ieri sera mi sono divertito,ho visto una squadra di Viola da corsa,con tecnica discutibile ma con tanto impegno.
forse sono di bocca buona ma a me questa Viola piace e basterà poco per renderla ancora più forte.
per me il futuro è solo Viola!!!
Dicembre 27th, 2017 alle 16:57
@ Rosetta 52:
Standing Ovation!!
Dicembre 27th, 2017 alle 16:58
Ma Zachini non scrive oggi ??? strano….
Dicembre 27th, 2017 alle 17:08
TrollHunter 69,
bella la battuta sull’acquisto fatto per far piacere a Pedullà (tra l’altro trattasi di un gioatore che, per come sta in campo, a me piace ma lo dico sottovoce perchè non determina nulla, come dovrebbe provare a fare chi gioca nel suo ruolo)
Laxalt se si gioca a 4 è un rischio e, ad oggi, mi pare abbia perso il posto nel Genoa. Giaccherini rischierebbe d’essere, per caratteristiche l’alter ego di Chiesa. Piuttosto mi intriga il Tuo auspicio su Viviani.. Ai tempi della primavera della Roma era un predestinato. In seguito, molti infortuni, tante promesse, poche prestazioni. Verona, Palermo, Bologna, mai titolare costante. Qualche sprazzo sui calci piazzati e basta. Tanti allenatori cambiati e mai nessuno che lo ha fatto giocare stabilmente. Onestamente, non so come stia andando a Ferrara. Sarebbe una scommessa allo stato attuale…Certo, se penso a cosa sembrava dovesse diventare… Magari, come accaduto con Verdi matura più tardi, e ci ritroviamo il crack…Magari..
Antico,
faccio parte di quelli (minoranza) che han criticato l’acquisto di Benassi e ne critico ad oggi il rendimento. Comprendo che essendo in minoranza possa aver torto ma ci tengo ad argomentare la mia posizione. E’ stato qualche anno al Toro e, onestamente, non è mai esploso del tutto, il classico giocatore tuttofare, nè carne nè pesce…Una giornata storta, come affermi, può capitare a tutti, ci mancherebbe. Siamo sicuri, però, che la giornata di ieri rappresenti un caso isolato? Sino ad ora, le giornate storte sono quasi (se non di più ) il 50 per cento delle partite giocate, L’amico Shintaiwaza, con una lettura coerente ancorchè parziale, fa notare che le prime otto partite le ha giocate fuori ruolo e che per questo lo si deve giudicare per quanto fatto nelle successive. Ma anche tra queste le giornate storte son più d’una…Nessuno pretende da lui filtranti o giocate di fino ma non credo che il suo rendimento sino ad ora sia stato all’altezza di ciò che si aspettavano coloro i quali ne decantavano, e decanatano, le lodi. Senza polemica, tutti questi inserimenti non li vedo. Vedo un giocatore scolastico, per certi versi disponibile ma spesso senza coordinazione e non così determinante. Posso sbagliarmi (anzi è probabile) ma il mio non è catastrofismo. Ho ancora negli occhi la palla che il Genoa gli regala e lui che davanti al portiere gli passa lettteralmente la palla. Anche a Cagliari era andato, a mio parere, male esattamente come in altre occasioni. L’investimento sostenuto merita un rendimento migliore ma, avendolo seguito anche a Torino, credo che il giocatore sia questo…poca roba….
Dicembre 27th, 2017 alle 17:40
Ennesima vittoria del tanto ridicolizzato Lotito contro i dellavalle.
Ancora qualcuno parla di Benassi piuttosto che Sanchez o Gaspar o vattelappesca….
Ma lo vogliamo dire che il problema è liberarsi da questa stramaledetta proprietà?
Dicembre 27th, 2017 alle 17:44
Per fortuna quanto a mediocrità siamo in buona compagnia…..
Dicembre 27th, 2017 alle 17:51
A distanza di soli tre giorni, siamo passati da lodare Corvino per i grandi acquisti di Veretout, Hugo, Milenkovic, a infamarlo oggi per i bidoni Saponara, Benassi, Sanchez.
Pioli era un fenomeno perché non si prendono più goal e oggi uno scarsone, peggio del portoghese depresso.
Sui DV ormai ci sono i due schieramenti sia che si vinca che si perda. Qui ognuno rimane arroccato sulle proprie idee.
Ma…. pensare di andare a fare una passeggiata, una sciatina, una corsetta? Così tanto per scaricar le frustrazioni… e non dite che “siamo tifosi” o “siamo di Firenze”… son solo scuse…
Rilassatevi, ragazzi, e godetevi la vita che è molto breve. Non vale la pena rovinarsela neanche per 5 minuti per il calcio!
Dicembre 27th, 2017 alle 18:05
C’è poco da recriminare: la Lazio è più forte della Fiorentina e in queste partite “secche” (dove conta solo la vittoria) chi è più forte ha il 90% di probabilità di vincere.
Ne ha poi il 110% se a un Milenkovic-Savic si contrappone un Sanchez.
Ne ha infine il 120% se, con il turn-over, passa nella squadra più debole il messaggio dell’allenatore che la partita non è importante come la prossima di campionato.
Che se poi anche la prossima di campionato avesse lo stesso esito, costui potrebbe andare a rivendere il panettone (se non l’ha ancora mangiato).
Dicembre 27th, 2017 alle 19:12
Partita bruttina dove forse anche Pioli ci ha messo del suo. Unica nota positiva la possibilità per i fans della “Juve nel cuore” di illuminarci con la loro sapienza nel mare di commenti che inonda il blog quando le cose non vanno bene.
Dicembre 27th, 2017 alle 19:14
Un tempo regalato?
Quale il primo o il secondo?
La squadra è stata smontata per ordine della proprietà.
Al posto dei giocatori sono arrivate figurine dal basso ingaggio ma dal cartellino alto ( per la gioia dei procuratori e degli intermediari amici del panzone di Vernole).
Ogni volta che siamo ad un passo da un risultato l’ordi Di scuderia è fare dietrofront perché non si può anche la Lazio di Lotito ci piglia per il sellino.
Della Valle vattene!
Dicembre 27th, 2017 alle 19:34
@72 rosetta e @73 antico: secondo me gli unici-o quasi-commenti equilibrati…
Dicembre 27th, 2017 alle 20:40
Il libero accesso alla rete permettono commenti come quello di Alessandro al 69, un gobbo che parla addirittura di mettere al muro qualcuno… giusto per capire il livello culturale…ma ci sta…fa parte del gioco “open”
Parliamo di calcio
Un tempo assolutamente regalato, ma ci sta, squadra nuova in crescita puo’ succedere soprattutto se si cambia radicalmente formazione. Secondo tempo al contrario dominato a ceentrocampo ma con i soliti limiti realizzativi che quest’anno restano un po’ il nodo da risolvere. Però la squadra ha dimostrato di essere squadra e di aver quasi raggiunto la maturità. Per me non possiamo che migliorare.
Riguardo al primo tempo inutile cercare colpevoli, anche Veretout era sottotono è strepitoso poi nel secondo tempo, lo stesso Sanchez nel secondo tempo mi è piaciuto moltisssimo.
Occasione persa, rimane però da capire cosa rappresenti la Coppa Italia? Chiaramente se andiamo in campo con una squadra di riserve vuol dire che non viene considerata alla stregua del campionato, ragione o torto non sono io a giudicare, ma smettiamo però di parlare dei soliti zero tituli ed indicare la Coppa come titolo…l’abbiamo sempre snobbata, ancora di più quando giocavamo in Champions e su 3 fronti, per questo trovo assolutamente fazioso ed inutile continuare con questi paragoni, in Coppa Italia non va mai la formazione più forte e quindi come ho sempre detto non è indice ne’ per noi ne’ per altri di niente, è assolutamente imparagonabile ad un piazzamento in Champions.
Questo con buona pace degli Lotito’s boys viola.
Ora speriamo col Milan di toglierci una grandissima soddisfazione, alla faccia dei Kalinic e Montolivi vari…
Per me con qualche ritocco questa è una squadra che mi piace tanto, soprattutto se pensiamo il monte ingaggi complessivo è quanti nuovi acquisti Corvino ad oggi ha fatto un eccelso lavoro, si tratta solo di migliorare alcuni punti rimasti scoperti…oggi non mi va di fare nomi.
Vdz
Dicembre 27th, 2017 alle 20:50
Partita ideale per gli “anti”. Finalmente, dopo tante partite positive ci voleva proprio.
Dicembre 27th, 2017 alle 21:06
ALESSANDRO B.
Il suo commento,oltre ad essere stato il primo ed avere il pregio della sintesi ha riassunto tutto,complimenti,a parte l’ultima parte,che onestamente appartiene alla sua diatriba personale con VdZ..
Però ha detto tutto,come Peppino nella Malafemmina….
Aggiungo per dovere d’analisi,che la formazione del primo tempo era roba da tso e tenere Chiesa a fare tutta la fascia da manicomio. Non so perché Badelj non fosse della partita,ma far giocare Sanchez è una bestemmia. Deludenti Baba e Simeone,anche se ad onor del vero il nero la davanti x un tempo solo e mai servito gli vale l’attenuante. Il Triste si conferma tale come sempre x il resto siamo quest’acqua qua…
Buon anno a tutti e che il 2018 porti consiglio a chi di dovere..
C.te UdF
Dicembre 27th, 2017 alle 21:18
Era tanto che non vedevo una partita della Fiorentina, credo che potrò stare altri due mesi senza vederla, troppo brutta per essere vera.
Dicembre 27th, 2017 alle 22:41
La cosa che valuto maggiormente negativa del mercato corviniano, al di là di alcuni acquisti, come ha detto oggi Pruzzo, “impresentabili”, è che con oltre 70 milioni la direzione tecnica non è stata in grado di mettere insieme una squadra che possa giocare in un qualche modo.
Pioli vorrebbe giocare con il 4-2-3-1 e ci ha provato, riunciandovi presto per l’evidente inadeguatezza dei centrocampisti a giocare a due. È quindi passato a un 4-3-3 più equilibrato, anche se un po’ sterile date le caratteristiche dei nostri attaccanti. Ma se disgraziatamente viene a mancare Pezzella, dietro sono guai. Quindi siamo passati al 3-5-2, che sistema le cose dietro (e permette di impiegare Hugo), ma costringe Chiesa a fare l’esterno di lunghissima percorrenza e mette evidentemente in grande difficoltà Benassi.
Ma Corvino come ha costruito la rosa? Aveva in mente un progetto tecnico, visto che dirige l’area tecnica, o è andato a casaccio? E con Pioli ci ha parlato? E se si, ha capito?
Dicembre 27th, 2017 alle 22:44
Dopo una vittoria la rivalsa dei pro dv
Dopo una sconfitta giù infamante
Io resto sempre della stessa idea
Abbiamo qualche buon giocatore qualche giovane molto interessante molto giocatori mediocri e qualcuno inadatto al gioco del calcio
Troppo poco x quanto speso sul mercato
Una proprietà assente che non vuole vendere e che vorrebbe una maggioranza bulgara
La peggiore proprietà di sempre la cui permanenza non può che aumentare i danni
Dicembre 27th, 2017 alle 23:29
Non mi interessa della coppa italia, mi interessa molto di più vedere una bella fiorentina da qui alla fine del campionato.
Ora spazio ai titolari.
AVANTI VIOLA!!!
Dicembre 28th, 2017 alle 00:39
#antico
Devo risponderti perché a furia di voler vedere i bicchieri mezzi pieni poi uno non beve mai e si disidrata.
(Anche chi li vuole vedere mezzi vuoti fa la stessa fine)
Il bicchiere Fiorentina non è né pieni ne vuoto….l’acqua c’è …ma al limite toglie la sete. E preferiremmo tutti bere vino per essere più soddisfatti.
Ma il miracolo di trasformare l’acqua in vino non lo fa nessuno, tantomeno Pioli anche se qualcuno lo chiama Padre Stefano da Parma.
1) Benassi non ha una brutta media, ha fatto gol ed assist…ma gioca bene solo con 4-3-3…con gli altri moduli si eclissa. Il lavoro oscuro lo fanno già Badelj e Veretout..lui dovrebbe impostare INDIPENDENTEMENTE dal modulo ma non lo fa. È giovane abbastanza ma deve crescere. Possibilmente alla svelta perché è stato pagato caro.
2) il titolare è Laurini. Acquisto dell’ultimo secondo che mi pare sia stato pagato 1/4 di Gaspar. Che non è da serie A, esattamente come Biraghi e Maxi Olivera. A me da fastidio pensare a giocatori posizionati da Freitas in squadra per produrre provvigioni, ma finché imbarcano questa gente non posso non pensarlo.
3) Chiesa lo scorso anno giocava in quella posizione ma da esterno alto rende infinitamente di più
4) Babacar è un innesto dalla panchina…titolare a più riprese ha dimostrato di non saper leggere la partita a freddo anche perché necessita di essere imbeccato da altrui …da solo non va mai a dare il là
5) forse saponara e Eysseric sono due giocatori tecnici. Ma il primo sembra un ex calciatore,il secondo non ha mai giocato in Italia (altro passo ed altra tecnica) .
Logico che contro il Benevento potrebbero fare bene..forse col Verona. Già col Chievo andrebbero in crisi. Farli giocare di più?
Preferirei fare giocare di più Lo Faso ed Hagi.
6) i nomi li ho già scritti: Laxalt, Giaccherini, Viviani
Dicembre 28th, 2017 alle 01:11
Nessuna caccia alle streghe e nessuno stupore se siamo volati fuori per l’ennesima volta dalla coppa Italia.Ormai siamo una squadra di medio potenziale che davanti alle corazzate a dir bene puo’pareggiare al massimo.
Il mismatch di qualita’tra giocatori e’davvero impressionante,taluni degli acquisti di San Pantaleo sono impresentabili per la Serie A, ma anche per la serie cadetta.
In più diciamo che contro una squadra forte e strutturata il 3-5-2 non si puo’ fare per evitare a Chiesa di fare il terzino e voila’ il cocktail e’servito.
Peccato perchè potenzialmente la Lazio potrebbe essere al nostro livello come entrate e fatturato.Cosa ha piu’ di noi?Una struttura snella, un presidente sempre presente un DG che di calcio ci capisce parecchio ma soprattutto un progetto di lenta ma progressiva crescita basato sul mantenimento dei giocatori forti fino a quando sono utili al progetto.Come si rafforzano? vendendo uno forte per comprarne due di ottima prospettiva gia’in parte affermati .
In questo modo stazionano sempre tra il quarto e il quinto posto mantenendo un pareggio di bilancio invidiabile.
Purtroppo per la nostra gestione e’ quanto di piu anacronistico ci possa essere:dalla campagna acquisti raffazzonata all ultimo minuto,al fatto che ogni anno perdiamo qualche ottimo giocatore a parametro zero (2018Badely 2019Baba)per finire a proprietari che dichiarano pubblicamente la loro insicurezza a riuscire a tenere ancora per qualche anno un giovane che ancora campione non e’.
Usciamo dalla inutile disputa tra lenzolai e leccavalle: per taluni e’un divertimento per molti e’solo una umiliante guerra dei bottoni tra poveri.
Dicembre 28th, 2017 alle 01:49
Lo so che batto sempre lo stesso tasto. Ma voglio spezzare una lancia in favore di Georghe Hagi. Sarà anche “ingombrante”, come dicono i soloni del giornalismo fiorentino, ma come dargli torto quando si chiede come mai a suo figlio, che tutti dicono talentoso, non venga data una sola mini chance avendo davanti il nulla (Eysseric), il più nulla (il povero Saponara, requiescat..) e il tra poco nulla (lo stanco Thereau)?
Dicembre 28th, 2017 alle 06:43
sempre deludenti.
come fai ad avere la voglia di essere a firenze sabato dopo aver visto un tiro in 90 minuti??
sempre meno gente allo stadio ma e’ inevitabile, i giocatori e il resto non ti invogliano.
Dicembre 28th, 2017 alle 06:53
Partita brutta.
La squadra è inferiore alla lazio e ha perso, punto.
La coppa Italia andava affrontata in un modo diverso però…
Siamo fuori dai giochi per il campionato è non ti giochi il tutto per tutto in Coppa Italia?
Non ho capito perché non avevamo la bava alla bocca.
Non capisco come facciano alcuni membri del forum ad essere contenti con queste prestazioni.
Alle volte mi chiedo se sono tifoso di altre squadre infiltrati perché non si può essere sereni e tranquilli di fronte alla prestazione di ieri che ci ha visto uscire dal nostro SOLO OBBIETTIVO stagionale.
C è chi chiama gli altri “piagnoni a pagamento ” e si dovrebbe seppellire in buca dalla vergogna.
Dicembre 28th, 2017 alle 08:41
E intanto il Milan è in semifinale. Con una squadra raffazzonata e un allenatore ridicolo. E avremmo potuto giocarci la semifinale.
Ah già….ma tanto noi non la potevamo vincere la Coppa Italia quindi era inutile andare avanti!
Voi non tifate Fiorentina. Non ci sono più dubbi. Un tifoso vuol sempre vincere.
Dicembre 28th, 2017 alle 09:19
Letti tutti i messaggi. Non credo proprio che né la Fiorentina, né Pioli, né i giocatori abbiano snobbato la Coppa Italia. Il fatto è che una volta la Lazio la puoi fregare con un po’ di buona sorte, due no. Apparentemente le due squadre si sono affrontate con moduli speculari. Entrambe sulla carta parevano schierate in 3-5-1-1. Sul campo invece Milinkovic Savic centrocampista, pressava i difensori viola in fase di impostazione di gioco e lo stesso facevano Felipe Anderson e Calcedo/Immobile. In fase offensiva MIlinkovic Savic era costantemente attaccante aggiunto come peraltro Parolo e Lulic sulle due esterne. E sono questi giocatori ad aver sovrastato il centrocampo viola e gli esterni viola. Pioli chiedeva a Gaspar e Chiesa si stare molto alti per cercare di tenere bassi gli esterni laziali e mentre Basta un occhio di riguardo a Chiesa lo buttava, Lulic di Gaspar se ne fregava altamente anche perché il centrocampo viola non riusciva mai a far ripartire le azioni sulle fasce. Abbiamo affrontato con lo stesso modulo una squadra superiore nei singoli giocatori e si sono persi tutti i duelli determinanti. La Lazio è uscita nel primo tempo col rimpianto di non aver segnato il secondo gol.
Nella ripresa Pioli ha messo Eysseric al posto di Benassi sperando che il francese riuscisse a dare qualità alla costruzione del gioco ed inserito la seconda punta al posto di Saponara passando ad un 3-5-2. Le cose sono migliorate di molto poco. Eysseric ha sbagliato 7 volte su 9 e la manovra è ristagnata a centrocampo. A quelli che criticano Baba vorrei chiedere come può un attaccante incidere in una partita se non viene messo in condizioni di giocare un pallone decente. Lo stesso vale per Simeone. Col senno del poi confermo la mia prima impressione: siamo naufragati a centrocampo dove solo Veretout è riuscito a dare un po’ di costrutto. Il francese nel secondo tempo è arretrato a cercare di far partire l’azione cercando di dare una mano a Sanchez. Ma è evidente che non si può chiedere ai migliori di fare due ruoli alla volta per sopperire alle carenze dei colleghi. Chiesa si sfianca per andare a prendersi un pallone decente e per creare da solo le occasioni da gol. Veretout è costretto a correre per due…etc…etc. Per giocare con la difesa a 3 come minimo siamo scoperti sulle corsie esterne. Gaspar non riesco a giudicarlo del tutto. A me tecnicamente non dispiace. La cosa che meno mi convince è l’altezza anche se per un esterno i centimetri non sono determinanti. Certo c’è da lavorarci su e tanto perché in un 3-5-2 gli esterni di centrocampo sono fondamentali e ci vuole gente coi controcoglioni. A sinistra poi il giocatore non c’è in rosa. Mi rifiuto di pensare che possa essere Chiesa. In questa Fiorentina è uno spreco. Magari nella Juventus Chiesa potrebbe davvero giocare esterno in un 3-5-2, ma in questa Fiorentina no. E cmq il centrocampo complessivamente non è all’altezza della situazione e se manca il centrocampo, il resto dei ruoli diventano un problema secondario.
Dicembre 28th, 2017 alle 09:57
leggo troppo pessimismo per questa uscita dalla Coppa Italia. Ferrara scrive di fallimento, Rialti pure.. Ma che davvero pensavate di poterla vincere? gnamo via, con le squadre che ci sono.. Arrivare in semifinale sarebbe stato il massimo, non fatela tanto lunga…
Dicembre 28th, 2017 alle 11:43
Vista la Lazio non irresistibile ed il derby di ieri sera, un pò di rammarico per non essere scesi in campo con la formazione titolare c’è. Come scrive giustamente Nedo il confronto lo abbiamo perso in mezzo e sugli esterni. Comunque l’enorme dose di disfattismo è insopportabile. Da Bucchioni che gioisce ad ogni sconfitta con il classico io l’avevo detto (a proposito David anche tu sei un trombettiere? ) al Ferrara che dopo aver scritto per mesi di una squadra ed una campagna acquisti ridicola, oggi ci dice che la coppa Italia era l’unico obiettivo (io avevo capito che l’unico obiettivo fossero i 40 punti, ma forse ho capito male). Resta il fatto che vista la Lazio non imbattibile ed il Derby di ieri sera, un pò di rammarico per la formazione di Roma resta. Soprattutto su Badelj e Laurini. Detto questo per arrivare in finale noi avremmo dovuto giocare partite perfette e gli altri trovare giornate storte, perché obiettivamente quelle arrivate ai quarti son sulla carta tutte più forti di noi. Ma a noi piace lo psicodramma. Prima siamo scarsi, poi si deve vincere, poi risiamo scarsi. E via così. La verità è che siamo una squadra in costruzione con alcuni buoni giocatori, altri che lo diventeranno, altri che non sono da Fiorentina. Qusta è l’annata. Passare dalla lotta per non retrocedere a vincere un trofeo è un salto carpiato con triplo avvitamento. La stampa Fiorentina segue pari pari l’andamento altalenante dei commenti del tifo, mancano completamente di serenità ed obiettività. Anch’essa divisa tra leccavalle/trombettieri e lenzuolai. Questa mattina l’ultimo esempio su Violanews. Stadio accordo sulla proroga tra settembre e ottobre. Dopo un’ora: la Fiorentina ha presentato il progetto definitivo. I tecnici del comune lo stanno esaminando. Dove sarà la verità? Forse invece d’inseguire i clic sarebbe meglio verificare le notizie prima di sparare sui tifosi. Buon anno a tutti ed occhio al Milan. Il parco giocatori è decisamente più forte del nostro. Dobbiamo giocare la gara perfetta per vincere. Spero ne siamo tutti consapevoli.
Dicembre 28th, 2017 alle 12:54
#100 Luca-Pisa
Caro amico viola, penso che per molti esseri umani tifosi, la normale evacuazione per via rettale non sia sufficiente.
Evidentemente hanno dei depositi che si accumulano nei tempi pacifici, quando le cose vanno (calcisticamente) bene, e soffrono. Diventano smaniosi, irrequieti.
Così, non appena arriva una sconfitta, si liberano per via vocale e digitale. E ritrovano la loro regolarità.
Vanno capiti.
A loro la Fiorentina piace e le vogliono bene, però probabilmente conta per loro di più svuotarsi l’intestino. E magari nemmeno se ne rendono conto.
Per me è l’unico modo per spiegare la mancanza di equilibrio, misura, a volte anche contatto con la realtà di persone che, come semplici spettatori o come giornalisti, in teoria dovrebbero tifare Fiorentina e vivere lo sport per ciò che è.
Un caro saluto.
Dicembre 28th, 2017 alle 13:03
Per quanto riguarda Saponara, ad Empoli si fregano ancora le mani per avercelo venduto; Sanchez è improponibile se si vuole ambire a qualcosa; Babacar va bene per l’ultima mezz’ora; e Simeone? inesistente! Ma dove vuole arrivare questa squadra senza un centravanti???!!! A GENNAIO SERVE UN CENTRAVANTI VERO!
Dicembre 28th, 2017 alle 13:04
#95 Marcella Marini
Effettivamente, se fossi in te non verrei a Firenze.
Perché venire a tifare per una squadra “sempre deludente”, come sintetizzi con mirabile obiettività e competenza calcistica?
Ti ricordo, qualora te ne fossi scordata, che veniamo da 7 risultati utili consecutivi e che a Cagliari, tre giorni prima, abbiamo tirato in porta un sacco di volte.
Forse, dovresti farti dire in anticipo da Pioli se la prossima partita sarà quella buona o quella fasulla. Così decidi se venire a fare il tifo o no.
Oppure, se fosse troppo complicato, c’è una squadra a strisce bianconere che non è mai deludente, o quasi. Potresti fare il tifo per lei.
Dicembre 28th, 2017 alle 13:19
@99 jack: ma sì in effetti che partecipiamo a fare? Conveniva uscire al turno precedente guarda…
Dicembre 28th, 2017 alle 13:23
cioè.. ma è il mondo dell’incontrario:
il milan squadra raffarzonata è in semifinale mentre noi…
ma che, pigliate per il culo??
il milan ha speso 200 milioni per “raffarzonare” la squadra
e noi si vende per comprare.
Col milan ce la possiamo anche giocare,
ma hanno una rosa molto migliore della nostra.
e vorrei anche vedere se fosse il contrario.
no via, c’è un virus.. un è possibile..!
Dicembre 28th, 2017 alle 13:24
@ presidente
Due errori macroscopici:
1) la Lazio ha un fatturato superiore al nostro prendendo molto di più in diritti ti per quella regola scandalosa che chi tifa Roma per la legge Melandri tifa anche Lazio
2) negli ultimo 15 anni siamo stati superiori alla Lazio
Vdz
Dicembre 28th, 2017 alle 13:25
E’ allucinante quello che lasci trapelare in questo blog David:ci vorrebbe un po’ di misura.Ormai Firenze é diventata il cimitero degli elefanti(anche giovani purtroppo).Non ho piu’ parole.Quando ritorno per qualche vacanza, vedo la mia città ,fetiscente non solo nelle infrastrutture ma quel che é peggio,anche nella mentalità dei piu’ giovani.
Dicembre 28th, 2017 alle 13:48
@97 Alessandro B.
Il tifoso che vuol sempre vincere, tifa Giuventus
Dicembre 28th, 2017 alle 14:04
“negli ultimo 15 anni siamo stati superiori alla Lazio”.
Dal 2002 ad oggi la Lazio ha vinto tre Coppe Italia e due Supercoppe Italiane.
La Fiorentina non ha vinto nulla.
Quanto meno opinabile.
Dicembre 28th, 2017 alle 14:47
Jack ma cosa si partecipa a fare?
No dai facciamo anche un carosello
Dicembre 28th, 2017 alle 15:13
@nedo, aspettavo uno che fa i discorsi a bischero.. Un conto è essere dispiaciuti per l’uscita, un conto è parlare di FALLIMENTO. ma che falliemento! allora all’Inter ieri avrebbero dovuto suicidarsi. Vincere la Coppa Italia non era alla nostra portata e non siamo andati fuori dal Crotone come lo scorso anno.
Ma che te lo dico a fare…
Dicembre 28th, 2017 alle 15:23
Il Presudente,
La Lazio staziona sempre nei primi posti? Sempre? Forse negli ultimi 18 mesi… per il resto negli ultimi dieci anni ha quasi sempre fatto un anno bene ed uno male (Reja, Petkovic, Pioli..) a differenza nostra, che con Montella e Sousa siamo stati nei primi 4,5 posti per quattro anni e mezzo di fila….poi, certamente, hanno vinto la suoercoppa! Ma l’han giocata perchè la Juve aveva vinto sia coppa che campionato. In coppa Italia erano stati sconfitti in finale esattamente come noi nel 2014. Certo ne hanno vinta una nel 2013 ma, mentre loro nei preliminari di champions naufragavano, i nostri il preliminare lo superavano e in un’occasione han vinto un girone con Liverpool e Lione. Val la pena guardare solo gli ultimi 18 mesi o è meglio fare un’analisi decennale???. onestamente non saprei… voi che dite??
Dicembre 28th, 2017 alle 15:36
Ma seppellisciti te in buca e magari datti al golf, semmai la vergogna è tua che parli sempre e solo male della squadra e taci quando vince.
Dicembre 28th, 2017 alle 15:38
I commenti a questo post confermano che tra i tifosi viola non esistono mezze misure. Si va dai disfattisti di mestiere, che ad ogni sconfitta ripartono con la tiritera anti-DV, anti-Corvino, anti-tutto, ai sempre contenti, a cui invece va bene qualsiasi cosa: abbiamo perso giocando male, ma tanto si andava fuori comunque…
Sono felice di non appartenere a nessuna delle due categorie.
Filippo da Prao
Dicembre 28th, 2017 alle 15:44
#zachini
Ma quale campionato guardi?
Negli ultimi 15 la Lazio inferiore alla Fiorentina?
Non riesco a credere a quello che scrivi…hanno vinto più coppe e partecipato a più Champions di noi.
Nel calcio conta chi vince, non chi partecipa.
Ma anche volendo essere fedeli a De Cubertin …..andare contro le statistiche è andare contro la logica.
E le persone che vanno contro logica vanno contro la realtà.
Ci sono due possibilità:
A) correggere il proprio punto di vista ammettendo l’errore. Cosa nobile e non comune
B) continuare a perpretare falsità, promuovendo un fastidioso “effetto Mandela “ (se non sai cosa sia usa Wikipedia )…venendo costantemente sconfessato dai fatti .
#vibennal: questo diffuso anti giovani mi sta onestamente stancando….eppure con la vostra età dovreste aver sviluppato un maggior senso critico che nei tempi remoti veniva chiamato saggezza se non accondiscendenza….invece a voi vi piacerebbero i Daspo intellettuali.
Il che dimostra ben poca saggezza
Dicembre 28th, 2017 alle 16:23
TrollHunter69. È chiaro che la Lazio ha vinto e noi no. È altrettanto chiaro che in 15 anni è arrivata dietro più spesso di noi e sta riequilibrando la situazione con lo scorso campionato e questo. La verità è che quando hanno fatto meglio di noi hanno fatto bene a livello altissimi. Quando abbiamo fatto meglio noi ci siamo fermati al quarto- quinto posto.inoltre la Lazio è stata capace di vincere anche quando in campionato è arrivata dopo la Fiorentina. A noi è sempre mancato l’acuto. È peraltro certo che avrei cambiato le cinque vittorie di coppa della Lazio con i nostri piazzamenti. Abbiamo avuto annate dove potevamo vincere sia con Prandelli che con Montella, ma è sempre mancato qualcosa. Tra le cose mancate direi che anche giocare la finale in casa ha il suo peso.
A proposito dello stadio Nardella ha chiarito che quello presentato non è il progetto definitivo spazzando via le notizie circolate in giornata. Mah….
Dicembre 28th, 2017 alle 16:32
se contasse solo chi vince nel calcio, parteciperebbero in pochi!
Ma che discorsi a bischero tocca leggere, nessuno gioca per perdere, però vince uno solo, è del tutto evidente.
Questa storia dei titoli è deprimente, se parliamo di fallimento per chi non vince, il 99% delle squadre fallisce; allora in Germania non dovrebbero nemmeno fare il campionato, tanto vince sempre il Bayern, in Francia nemmeno, tanto vince solo il PSG.
Possiamo discutere di acquisti sbagliati, moduli non adatti, giocatori che non rendono, e fin qui sarebbe tutto nella norma, ma ogni occasione è buona solo per infamare la nostra squadra deel cuore.
Insopportabile
Dicembre 28th, 2017 alle 16:34
Dimenticavo Troll, altra cosa chiara è che Tare sta scovato talenti in quantità industriale. In questo mettendosi nel taschino tanto PantaLeo che Pradè. E questo è un grande merito di Lotito, oltre a quello fondamentale, di essersi piazzato nella stanza dei bottoni.
Dicembre 28th, 2017 alle 16:39
solo per 115 TrollHunter69
concordo con quanto Lei ha scritto su vibennal,è insopportabile la lettura di punti di vita suffragati dal niente di concreto.
per farsi ben capire ci vogliono i fatti,le emozioni son cose personali e basta.
io trovo Firenze meravigliosa!
ma è una mia sensazione del tutto personale,suffragata però dai 9 milioni di turisti che tutti gli anni,anche solo per tre ore ci passano,ci sarà un motivo o no??
speriamo che l’anno nuovo porti un cincinin di ottimismo a tanti insoddisfatti.
ciao TrollHunter69 e buon Anno e forza Viola!!!
Dicembre 28th, 2017 alle 16:55
Trollhunter
Ma ci sei o ci fai?
Fino ad anni scorso eravamo la terza squadra per classifica uefa, la Lazio le nostre Champions se le sogna cosi come i nostri piazzamenti, siamo sempre stati considerati molto piu forti della Lazio, mi spieghi dove hai vissuto in questi anni???
Oramai questa demenziale lotta ai DDV vi ha azzerato la memoria!!!
Vdz
Dicembre 28th, 2017 alle 17:01
@111 kramer: chi parla di fallimento? Cita e rispondi a chi parla di fallimento e non generalizzare.
Dicembre 28th, 2017 alle 17:03
Shimon
Dipende quanto contano le coppe Italia per te.
Per la Fiorentina contano zero difatti ci abbiamo sempre mandato a giocare le riserve delle riserve anche perche’ noi al contrario della Lazio eravamo sempre impegnati su 3 fronti.
Ricordiamocelo per favore, la Lazio in classifica Uefa è sempre stata esima, noi all’estero abbiamo sempre ben figurato sia in champions che in uefa. Ogni campionato siamo sempre partiti con pronostici migkiori della Lazio in quanto siamo sempre stati considerati una realtà sportiva più forte.
Se poi vogliamo negate anche questo.
Forse voi vi siete scordati i campionati della Lazio, uno bene e uno male e cosi via!!!
Certo se contate la coppa del nonno allora anche il Livorno è piu’ forte dell’Inter
Vdz
Dicembre 28th, 2017 alle 17:24
Quoto Filippo da Prao #114.
Dei vomitatori seriali ho già parlato. Gente che ha litigato con il senso della misura e ha bisogno di sfogarsi. E vabbè. Mi sembra superfluo dover far notare quanto siano poco obiettivi e irritanti per chi considera la Fiorentina una cosa cara.
Però secondo me non va bene nemmeno fare come la volpe con l’uva. Non si può negare l’evidenza. Si è giocato male e perso.
Qualche giocatore ha steccato di brutto, qualche altro deve ancora fare un acuto decente.
Ragazzi, questo riconosciamolo.
Eccheccazz…:
Dicembre 28th, 2017 alle 17:44
Scusa, Presidente, sono andato a riguardare i piazzamenti della Lazio in campionato dal 2004 a oggi. Forse dovresti riguardarli anche tu. Un saluto.
Dicembre 28th, 2017 alle 17:55
Lazio o non Lazio … chi disse che era ora di vincere qualcosa occupa una poltrona “in Fiorentina” in qualità di direttore tecnico …
Visto che lo scudetto è improponibile rimane la coppetta italia che a me personalmente non fa schifo…
Se si deve godere di una sconfitta ditelo subito ..dall’altra parte c’era la Lazio mica il Barcellona ..echecaxx !!!
Umberto Alessandria
Dicembre 28th, 2017 alle 17:58
Senza guardare le statistiche, direi che per quanto riguarda i punti fatti in campionato e il cammino europeo la Fiorentina nei complessivi ultimi 15 anni è superiore alla Lazio.
Lazio che, però, ha vinto credo due Coppe Italia e una Supercoppa italiana.
Aggiungo che siccome negli ultimi due-tre anni (che sono quelli che restano più impressi ai tifosi) la Lazio si è andata progressivamente rafforzando e la Fiorentina indebolendo, si può ben capire chi consideri la squadra romana “migliore” rispetto alla nostra.
Anche a presidenti, da una parte abbiamo una famiglia che ha stile, correttezza e rispetto dei parametri UEFA ma non ha vinto nulla (e si complica la vita con discutibili atteggiamenti), dall’altra un inguardabile azzeccagarbugli ammanicato che però, dal poco invidiabile basso della sua moralità, sa evidentemente far funzionare una società di calcio e si è trovato dei dirigenti abilissimi nel comprare/vendere/gestire ottimi calciatori.
Per quanto mi riguarda, io mi tengo questa Fiorentina e questa Proprietà e non le scambierei con la Lazio e il suo entourage.
Però, se si imparassero un po’ di cose da loro non sarebbe male…
Dicembre 28th, 2017 alle 18:19
Zachini, tu vivi di assoluti. Hai sentenziato che negli ultimi 15 anni la Fiorentina è stata superiore alla Lazio e, come la subermoviola di Biscardi, le tue sentenze sono inappellabili.
Io ti ho semplicemente fatto notare che dipende. La realtà è briccona e sfugge agli assoluti.
È corretto quando dici che in quanto a ranking UEFA siamo stati superiori. Abbiamo conseguito discreti piazzamenti in classifica e onorato spesso le competizioni europee.
Ma cinque titoli a zero sono cinque titoli a zero.
Uno ogni tre anni, loro. Nella nostra bacheca il CERN può fare esperimenti sul vuoto pneumatico.
A te evidentemente va bene e non mi sorprende. Ho letto una statistica secondo cui nella gestione DV abbiamo fatto le peggiori coppe Italia di sempre. Siete in sintonia.
Io invece rosico.
E, visto come abbiamo festeggiato le coppe Italia, quando le vincevamo, penso che in tanti, come me, farebbero a cambio.
Dicembre 28th, 2017 alle 18:42
Picchio, infatti nessuno nega che Benassi abbia giocato la sua peggiore partita dell’anno, che Sanchez non sia all’altezza di giocare al posto di Badelj, che Gaspar sia sempre più la fotocopia di Romulo prima edizione e che dopo Alonso (nel frattempo diventato uno dei migliori terzini sinistri in circolazione) sulla mancina dobbiamo accontentarci di Biraghi tanto da invidiare anche Laxalt al genoa … insomma quasi come la lazio edizione 2015-2016 che fu buttata fuori agli ottavi di el dallo Sparta Praga perdendo in casa 3 a zero… quella lazio arrivò ottava in campionato anche dopo averci soffiato Milinkòvic-Savic vien dal mare e comunque non aveva cambiato i 7 ottavi della rosa.
E’ una stagione di transizione per cui occorre(rebbe) aver un po di pazienza, ma è ovvio che non è un periodo particolarmente esaltante, su quello non ci piove e non nascondiamoci dietro ad un dito, per cui per ora occorre accontentarci.
Dicembre 28th, 2017 alle 18:45
#zachini
Bene…vedo sei nel caso B….quello del rifiuto della realtà e dei numeri.
Se non ti va bene rileggi cosa dice Luca-pisa (che ringrazio…non rimpiango certo Lotito, rimpiango molto non avere Tare), almeno lui segnala dove sta la mancanza.
La lazio ha vinto coppE….alla Fiorentina manca il giuzzo finale.
Dei punti e delle belle partite mi a piacere ma se non portano a NIENTE mi restano solo occasioni sprecate.
ringrazio anche balzac che su Firenze città a vede come me…se è malmessa in alcune zone è per i lavori di grandi opere uranistiche..che una volta ultimate potrebbero essere un ulteriore upgrade anche per le nuove generazioni.
Ps: zachini….io non ho MAI parlato male di DDV , non l’ho citato neanche nel discorso di prima.
Penso che la proprietà dei soldi e del suo tempo possa esattamente farne quello che vuole e non mi permetto di giudicarne l’opera.
Mi adeguo e basta (anche se a livello di comunicazione sono abbastanza tremendi,ma non è che una loro dichiarazione ci faccia perdere punti..quindi dicano quello che vogliano anche se non mi trovano spesso d’accordo).
Dicembre 28th, 2017 alle 19:36
@Shimon:
l’articolo sulle statistiche dei punti in coppa Italia è uno dei più stupidi mai pubblicati.
Con la formula che c’è adesso, puoi vincerla facendo 5 punti vincendo ai rigori tutte le partite
e potresti andare a casa avendone fatti anche 15 a seconda da dove inizi.
In ogni caso, non giochi mai più di 5 partite se sei di un certo livello.
Negli anni passati, la coppa Italia iniziava per tutti in estate con gironi e gironcini vari.
L’ho anche fatto notare al genio delle statistiche che imbratta quel sito già cosi orrendo di suo,
ma naturalmente mi ha censurato.
Il problema è che quando uno scrive queste stronzate,
poi c’è anche gente che gli va dietro.
A parte questo,
dopo ieri i rimpianti aumentano
anche se la Lazio è più forte di noi ed era difficile eliminarla in una partita secca in trasferta.
Sarebbe bastato andare in finale e forse sarebbe stata alla nostra portata.
p.s.
se arriva Giaccherini sono contento.
Dicembre 28th, 2017 alle 19:37
Caro Antico, a me sembra che i tuoi commenti siano sempre equilibrati, infatti non mi riferivo a te.
Volevo solo far notare a quelli che “tanto non si vinceva comunque” che questo non mi sembra un vero argomento a difesa della Fiorentina. Fa solo (giustamente) l’effetto di aizzare gli arrabbiati.
Secondo me a difesa della Fiorentina ci può essere solo l’amore. Quello che ti spinge a sperare e a sostenere anche nei momenti difficili.
Per il resto, è sufficiente l’onestà intellettuale: riconoscere i meriti e i demeriti sulla base dei fatti e non dei pregiudizi.
La differenza tra pro e contro i DV (o chiunque) si fa sulle sfumature, all’interno di ragionamenti sensati. E secondo me la maggior parte dei commentatori in questo blog rientra tra la gente normale.
Talebanismi leccavalliani o lenzuolai non rientrano, a mio parere, nella categoria “ragionamenti “.
Che ne pensi?
Dicembre 28th, 2017 alle 21:18
Shimon
Io di assoluti? Ma se ho esordito che dioende dal valore che dai alla coppa italia…
Comunque la tua obiezione è fatta in maniera per la quale si possa aprire ina discussione e rispondo volentieri
Certo hanno vinto piu titoli, per me il ricomoscimento europeo è quello che piu conta, ma anche per la società se ha sempre snobbato la CI, pero non siamo solo noi, aanche la maggior parte delle altre squadre la snobbano altrimentinle avrebbe vinete tutte la Juve vai tranquillo.
Poi come ti ho descritto noi siamo stati costrtti a snobbarle , il dato sui ddv e’ veritiero, ma i dati vanno analizzati (è il mio lavoro) e servono per farsi delle domande…
Perche?
Perche noi eravamo impegnati in feste piu’ importanti della Coppa Italia, quasi sempre. E questo mi pare un bene. Anche gli stessi soldi che incassi danno un riferimento certo all’importanxa di una qualificazione champions rispetto ad una vittoria della Coppetta.
Poi ognuno lanpensa come vuole, chiaro, ma in linea generale i media reputano più importanti altre cose e questo è pacifico…
A me quello che mi fa incazzare sono le recriminazioni attuali quaando ai tempi ricordo benissimo la stessa Manuela Righini auspicava sempre la migliore formazikne in campionato a discapito di qualunque altra competizione. I ricordo tutto, tranquilli…
Una caro saluto
Vdz
Dicembre 28th, 2017 alle 21:41
Luca Pisa 118
Sucami come è che sorvoli su De Vrij overo giocatore da 40 pippolinche se ne andrà a parametro zero???
Fosse successo a firenze apriti cielo…
Tu giardi solo gli acquisti positivi e non consideri i negativi che ci sono come in tutte le squadre, sarebbe come giudicare Corvino solo per veretout, pezzalla, laurini milenkovic e hugo.
Tare loi te lo raccomando… proprio ina persona trasparente come il suo datore di lavoro… (milinkovic savic docet… e se non lo sai fattelo raccontare…)
Vdz
Dicembre 28th, 2017 alle 22:13
@ STEFANO T (108): fai finta di non capire o sei scemo per davvero?
Quando la Fiorentina entra in campo il tifoso vuole vedere una squadra che lotta per vincere e ci mette il cuore, poi può anche perdere ma non ragiona dicendo “vabbè se perdiamo non c’è problema….avremmo comunque perso più avanti”. Questa è roba da malati di mente.
Mi sa che qui il gobbo che ragiona così sei proprio te, tanto da esserti sentito chiamato in causa dal mio messaggio.
Dicembre 28th, 2017 alle 23:52
E ora da qui a Giugno di che parliamo? Ah già… Dello stadio! Vaia vaia (come direbbe Panariello)
Dicembre 29th, 2017 alle 00:03
Alessio Rui:
Dico che la Lazio ha vinto e noi ci siamo sempre piazzati.
Nel calcio conta vincere o piazzarsi,te che dici?
Un piazzamento lo festeggi come la vittoria di una coppa?
Ha lo stesso valore?
Chi snobba la Coppa Italia lo fa per partito preso e sicuramente non era fra i 40mila che aspettavano la squadra allo stadio a notte fonda.
Io mi son divertito a vincere quella coppa e dimorto anche!!!!!!
Un caro saluto e buon anno
Dicembre 29th, 2017 alle 07:08
shimon 127
come darti torto.
Ricordo l ultima vittoria della coppa e la gioia nel festeggiarla tutti insieme…
Le classifiche sono fuffa per perdenti e mi ricordano “il miglior calcio d europa” che perde 4 partite su 6 e va fuori al primo turno di Champions.
Dicembre 29th, 2017 alle 08:29
Francesco,
Onestamente non lo so. Quei piazzamenti ci hanno sempre concesso di giocare in Europa. Nel 2008-09 e 2009-10 anche in champions…meglio un ottavo col Bayern o la vittoria in coppa Italia? Beh, la champions è qualcosa di unico. Non so se la Lazio a breve ci arriverà e se lo farà per più anni di fila. Con l’attuale regolamento (primi 4 posti senza preliminare) ci saremmo stati anche di recente,per tre anni di fila…però ricordiamoci che l’ultima supercoppa i biancocelesti l’han vinta sì ma giocata solo perché Juventus aveva vinto sia coppa che campionato. In finale Coppa Italia la Lazio ha perso esattamente come noi nel 2014.
Dicembre 29th, 2017 alle 08:43
Picchio, ripeto quello che vado dicendo da settembre, anzi agosto, questa squadra è bella ma molto fragile, con le conseguenze che ne derivano o ne possano derivare (vedi l’incredibile sconfitta di Crotone, davvero indigesta, o la partita di Cagliari, l’esatto contrario); l’unica è cercare di perdonare gli inevitabili bassi e non esaltarci al cubo per le partite (ahimè non numerosissime) esaltanti.
Un pò come un figlio/a adolescente (ovviamente è solo una similitudine azzardata, è chiaro che i figli sono mooolto più importanti) a cui se non gli si perdona niente rischi di far danni per lungo tempo e, analogamente il contrario (mi si scusi il pasticcio di parole) se glie le dai tutte vinte alla fine rischi di far danni ancora maggiori.
Non è facile, poi, nei fatti rispettare queste premesse e spesso qualunque cosa si fa si sbaglia.
Ma andando oltre la filosofia spicciola ribadirei che occorre, calcisticamente parlando, tanta pazienza, sperando in una botta di fortuna (che so l’esplosione di LoFaso, tanto per fare un esempio) e constatare che questi giocatori almeno ci mettono impegno quasi sempre ed apprezzarli particolarmente quando danno tutti andando oltre i loro limiti, alquanto evidenti ma … appunto superabili.
Dicembre 29th, 2017 alle 09:32
Una delle più piacevoli attività dei tifosi di calcio è di “parlare” di calcio appunto. E parlare di calcio significa quasi sempre occuparsi della squadra del cuore di come gioca e di immaginare il modo per migliorarla. Raramente il tifoso limita il suo interesse ai novanta minuti della partita senza seguire approfondimenti, critiche ed elogi del dopo partita. Molto spesso il tifoso ha le sue idee calcistiche e vorrebbe vederle sul campo o nel calciomercato. Non è solo e semplice puro amore per una maglia. Ma a pensarci bene l’amore puro e semplice non esiste neppure per i propri figli. Si hanno aspettative, ci si preoccupa per loro, si osservano da vicino o da lontano, si aspettano la notte finché non tornano, ci si litiga, ci si raccomanda, si sogna per e con loro. L’amore algido ed asettico mi sa che non esiste. La fattispecie del tifoso che si siede allo stadio, sostiene la squadra ed è contento qualsiasi sia il risultato passando subito mentalmente alla prossima partita, mi sa che non esiste. Sarebbe una specie di ingurgitatore seriale di merda.
L’ingurgitatore seriale di merda (contrapposto ed equipollente al vomitatore seriale), preoccupa. Preoccupa perché non si capisce che amore sia il suo…
Dicembre 29th, 2017 alle 11:21
Alessio Rui
Ritengo che la CL per noi sia un modo per fare cassa,oltre al fascino che ne consegue,ma non è al momento alla nostra portata.
È anche vero che per parteciparvi devi effettuare degli investimenti che la ns proprietà al momento non vuol fare.
Credo che invece l’EL sia più alla nostra portata e vincere la Coppa Italia è un modo per arrivarci oltre al fatto che vinceresti anche un trofeo.
Ritengo ancor di più che per partecipare a certe competizioni ci voglia programmazione a monte,cosa che in casa Fiorentina latita da tempo.
Per me l’esempio da seguire era il Siviglia di tre anni fa.
È vero che la Lazio ha vinto la super coppa senza vincere la Coppa Italia però in finale quante volte ci è arrivata?
Noi una e loro?
Ripeto per me la Coppa Italia non è una coppetta e avere la coccarda sulla maglia per un’anno non mi fa schifo.
Ancora un caro saluto
Dicembre 29th, 2017 alle 11:29
@Nedo
Interessante l’immagine dell’ingurgitatore seriale di merda. Ed inquietante…
Hai perfettamente ragione, amico viola.
Credo, però, che si tratti di una specie rarissima, fortunatamente. E, secondo me, è una specie simbiotica (come i funghi con le radici di certe piante): esiste solo in relazione ai vomitatori seriali. Si identifica così fortemente con il difendere la propria squadra dagli attacchi sproporzionati dei vomitatori, che dopo un po’ il suo personale campionato diventa il trovare argomenti/pretesti per essere contento e giustificare squadra e società, o controbattere ai vomitatori, anziché la reale Serie A o Coppa Italia.
Sono due facce della stessa medaglia, due eccessi.
E credo che, occasionalmente, anche i tifosi “normali” (passami un termine che ormai è stato bandito) facciano delle incursioni nel campo degli uni e degli altri, a seconda di diverse variabili. Tra le quali, però, spiccano le antipatie personali. Eh sì.
È incredibile quanto i nostri giudizi possano essere condizionati dalle simpatie ed antipatie personali! Lo vedo nella mia professione di insegnante in primis, ma in generale in ogni settore dove l’aspetto emotivo sia determinante. E nel calcio, come giustamente osservi, la passione è fondamentale.
@Antico
Io voglio bene a questa Fiorentina. Non solo perché ha la maglia viola, ma perché è giovane, nuova, da scoprire e perché nasce sulle ceneri e le macerie di un periodo allucinante, dal quale abbiamo tutti bisogno di uscire con speranza ed entusiasmo.
Se hai avuto modo di leggere qualche mio commento, negli ultimi tre anni, saprai che tutto sono meno che uno che attacca i giocatori, il mister, la società o la proprietà. A volte me la sono presa con i colleghi tifosi o con la stampa, perché a mio personalissimo parere in alcune circostanze sono stati troppo negativi e faziosi nei confronti di qualcuno (in maniera particolare i Della Valle, Sousa – e precedentemente anche Montella – e qualche giocatore, diventato bersaglio umano anziché un nostro calciatore); e in qualche situazione credo di aver ecceduto nei miei toni e nelle mie posizioni. Però penso di essere un tifoso fondamentalmente positivo ed entusiasta, che tiene alla nostra viola e cerca di sostenerla allo stadio e nelle discussioni.
Per quanto riguarda la nostra squadra attuale, anch’io la vedo ancora acerba e informe, per certi aspetti. Occorrerebbe molta pazienza e quell’apporto che solo noi possiamo dare, ovvero il calore e l’entusiasmo.
Quando le cose vanno bene è ovvio riempire gli stadi e essere benevoli nei giudizi. Ma questo lo sanno fare anche i gobbi (v. #103).
Noi dovremmo fare un salto di qualità, secondo me. Dovremmo dare noi stessi quel qualcosa in più che vorremmo che tutti i componenti della nostra Fiorentina dessero. Altrimenti non siamo più tifosi, ma clienti.
Un caro saluto ad entrambi.
Dicembre 29th, 2017 alle 12:04
Ero a bergamo, a sansiro in supercoppa e a parma.
Tre treni speciali a bergamo e il rientro a campo marte alle 6 con la squadra che era gia tornata a firenze ed era gia andata a letto.Questi sono e saranno ricordi indelebili, i piazzamenti li lascio ad altri.
Se poi non vi piace le coppe italia scordatevi di alzare un trofeo.
Concludo con una domanda x te david:
Che senso ha avere una rosa con 27 stipendi da elargire, se poi in campo ne vanno 14/15 in tutto l’anno giocando in una sola competizione???
Dicembre 29th, 2017 alle 12:09
La statistica seria ha dei parametri precisi e inviolabili: fra questi che i campioni presi in esame siano compatibili ed omogenei.
Esempio: lo studio statistico dell’incremento della popolazione di uno stato è valido solo nel caso che la superficie dello stato sia stabile. Oppure che vi sia un flusso migranti costante. In caso di annessioni o cessioni di territori perde valore scientifico rimanendo un mero esercizio di numeri.
Molte delle statistiche applicate sul calcio hanno questo disvalore. Pubblicare una statistica che confronta periodi assolutamente disomogenei, per numero di partite, di squadre, per un colossale ampiamento delle asimmetrie economiche che già è sempre stato diseguale e per le ripetute riforme dei tornei esprime esclusivamente una serie di numeri privi di significato e non ponderati.
Nello specifico, sorvolando sulle tabelline di Vinciguerra, peraltro non nuovo a questi tipologia di esercizio, parlare di classifica storica o di quantità di partecipazioni alle coppe europee, ovverosia pro e contro la proprietà attuale, non può essere in alcun modo un parametro credibile di giudizio.
Come non può essere parametro ponderato fare confronti con altre realtà senza tener conto dell’insieme dei dati. In modo ossessivo gli antiproprietà ricorrono alla meteora del momento ( Sassuolo Atalanta Sampdoria)per poi abbndonarla o alle squadre che hanno diverso peso economico e/o politico per stabilire confronti per minimizzare la Fiorentina minimizzando la proprietà, cosi come i proViola cercano di trovare giustificazione ovunque (anche se questo si avvicina al profilo universale del supporter).
Dicembre 29th, 2017 alle 12:38
Zachini non trascuro niente. Gli schiaffi li prende anche la Lazio. Dico solo che i grandi colpi che fa sono decisamente superiori ai nostri.
Poi è chiaro che finché i dv hanno investito sono arrivati dietro. Oggi ci sono superiori poco da fare. Credo che la vicenda Milinkovic-Savic l’abbiamo capita tutti. O perlomeno chi si sforza di capire. C’era una proposta che non si poteva rifiutare stile il Padrino. Ma questo non cambia il fatto che sul giocatore erano arrivati prima loro e che il nostro era un tentativo d’inserimento disperato in una trattativa già quasi chiusa. Arrivare prima è fondamentale per chi non ha soldi. Con questo io fino a tre anni fa mi sarei tenuto i DV tutta la vita, ma oggi obbiettivamente sono indifendibili. Non fosse altro per il fatto che invece di parlare di Calcio, si finisce sempre a parlare di loro, dei loro silenzi, della loro fuga, della mancanza di rispetto soprattutto per i 17000 abbonati, di chi segue la squadra in trasferta, di chi porta soldi con gli abbonamenti alle paytv, soprattutto irrispettoso verso chi come te crede in loro e verso chi come me ci ha creduto. Io la seguo come sempre la squadra, ma quando sai che non ci sarà più un campione a vestire questa maglia, quando sai che se il campione ti nasce in casa dopo un anno lo saluti, lo spirito non può essere più lo stesso. Ecco che allora speri che con una botta di culo tu possa vincere una coppetta. Almeno puoi festeggiare qualcosa. Io la sto vivendo così la Fiorentina. E temo che in molti la seguano così. Almeno, le presenze allo stadio indicano questo. È ridimensionamento. Ed il ridimensionamento lo si accetta perché si ama la maglia e non si può stare senza. Ma certo non lo si può accettare con entusiasmo. Soprattutto i più giovani che non hanno vissuto le Fiorentine di Gola e Bertarelli. Quelli che sono nati con Bati e Rui, o Mutu e Toni, non possono vivere serenamente questa situazione. Io almeno la vedo così.
Dicembre 29th, 2017 alle 16:36
Troll Hunter
Ed io traviserei i numeri? Che lo ha scritto che la Lazio ha partecipato a più Champions che noi??? Fortuna scripta manent…perché lo hai scritto tu…quindi chi travisa i numeri sei tu.
@Luca Pisa
Mi sa che vivi nelle illusioni, oggi come oggi nessuna proprietà riesce a trattenere i campioni no nati nella propria squadra…nei noi ne la Lazio (vedrai la fine di Savic, Louis Alberto ecc..) ne la Juve a livello europeo.
Il calcio è questo che vi piaccia o no, vomitare la propria delusione del calcio moderno sui DDV mi pare poco lungimirante. Chiaramente in regime di autofinanziamento se la Lazio opera bene ci sarà sempre superiore avendo entrate maggiori, sempre che i lenzuolai e la Vuturo’s band non vadano dai DDV chiedendogli di elargire nuovamente ogni anno un ventino di mln…a babbo morto.
@ coppa Italia
Pure io ero allo stadio fino a tarda notte ad aspettare la squadra, fu bellissimo, detto questo sono le scelte societarie e degli allenatori che snobbano la coppa Italia, ma non solo noi anche le altre squadra. Ripeto, noi per anni abbiamo forzatamente mandato le riserve delle riserve partecipando sempre a tre competizioni…
Una volta in finale ci siamo arrivati, poi se la palla prende il palo o va in gol, non Mita il giudizio su una squadra
Vdz
Dicembre 29th, 2017 alle 17:24
Alessandro ti prendi troppo sul serio.
Ripeto: il tifoso che vuole vincere fa come qualsiasi altro cliente:
Sceglie di tifare la squadra che ha le maggiori possibilità di vincere.
Sarò anche scemo, ma ho seguito il tuo ragionamento. Se parli di lotta, sudore ecc è un altro discorso, ciccino caro.
Dicembre 29th, 2017 alle 19:14
Quanto ha ragione Leosievebridge al 143.
Forse perché pure io ero presente a quei match.
Ma qui c’è chi ha fatto caroselli per la plusvalenza di Bernardeschi. Veri tifosi viola, non c’è che dire….
Dicembre 29th, 2017 alle 21:46
Caro Luca-Pisa,
tu sei convinto che chi verrà dopo i Dv sarà in grado di tenere i campioni a Firenze.
Beh guarda, è bene che tu ti levi dalla testa questi sogni,
è impossibile anche se viene un cinese, un russo, un americano o uno dell’Impruneta.
Il calcio è in mano ai giocatori e ai procuratori
e questi puntano solo esclusivamente ai soldi.
Con le regole che ci sono ora possono fare il bello e il cattivo tempo,
a questi gl’importa un tubo di Firenze, della Fiorentina, di te e di me.
Già la maggior parte di questi sono stranieri,
poi guarda come si è comportato quello che ha indossato la maglia viola da quando aveva 12 anni..
il calcio di una volta è finito.
Stipendi da quattro/cinque milioni non ne potremo dare mai
per via del fpf neanche se venisse lo sceicco del Brunei,
quindi è inevitabile veder partire i campioni che scopriremo.
Ci piace?
no.
ma non ci si può fare nulla,
solo smettere di guardare le partite,
chi ce la fa.
ma io un ce la fo.
Dicembre 29th, 2017 alle 23:28
Ragazzi, ho controllato le statistiche: dal campionato 2004-2005, ritorno della Fiorentina in serie A, si sono disputati 13 campionati (in atto il quattordicesimo): ebbene, 7 volte siamo arrivati davanti alla Lazio, 6 volte la Lazio ci ha preceduti; visto l’andazzo del torneo in corso, a fine campionato dovremmo essere in perfetta parità nei piazzamenti, con titoli zero per entrambi.
Nel frattempo la Lazio ha vinto diverse coppe e supercoppe, noi nessuna.
Ergo, dal 2004 la Lazio è stata, oggettivamente, più forte di noi.
Purtroppo.
Dicembre 30th, 2017 alle 02:28
@109 Zacchini: Gli errori macroscopici sono solo tuoi frutto della tua ottusita’calcistica.
La Fiorentina al 31.12.2016 ha avuto un fatturato superiore ai 130mln superiore a quello della Lazio di 40milioni (fonte “Calcio e finanza).Negli ultimi 7 campionati ben 4 volte la Lazio e’arrivata prima della Fiorentina.Negli ultimi 15 me ne sbatto se il coefficiente e’ di 0.5 maggiore del nostro, loro hanno vinto qualcosa :noi zero .
Il tuo essere giannizzero della societa’ non ti fa essere obiettivo anzi direi piuttosto fastidioso.Spero solo che qualcuno ricompensi lautamente il tuo essere pasdaran.Prima di scrivere erudisciti, fai migliore figura.Buon anno anche a te!
Dicembre 30th, 2017 alle 09:07
robertodisanjacopino! Bravo, ma sai qui si vive di narrazioni, altrimenti dette fake news o più comunemente frottole.
Dicembre 30th, 2017 alle 09:38
Caro presidente 151
Ti ricordo che il presidente della Lazio si chiama Lotito, che nei confronti dei suoi tifosi ha fatto conferenze stampe allucinanti, con prese di posizione ferme e risolutive, che ha 2 spiccioli, che è la testa di legno di una parte politica e che a Firenze, con i tifosi come voi sarebbe durato 3’ e 30’’ netti
Di cosa state parlando
Ti ricordi la polemica in campionato contro di noi?
Quante volte hai visto un DS scendere in campo dopo partita, andare dall’albitro, urlare contro tutta la terna e non essere neppure deferito?
Continuate ad accettare e sponsorizzare questa mafia silenziosa che vive nel calcio, solo per vincere una coppa ogni tanto, tanto ormai siamo italiani, quindi va bene così!
Finché i tifosi saranno contenti dei Lotito di Italia, mi vergognerò di essere tifoso ed italiano
Dicembre 30th, 2017 alle 19:21
Robertosanjacopino
Continui volutamente a travisare le partecipazioni alle Coppe che per le società valgono molto di piu’
Poi il tuo fido Shimon ti viene dietro senza nemmeno aprire gli occhi.
Ma tanto l’importante è scrivere …
Vdz
Dicembre 30th, 2017 alle 19:22
Presidente,
Non ti rispondo nemmeno tanto è inutile…sembra di parlare con i muri…
Vdz
Dicembre 31st, 2017 alle 08:24
Si continua a giudicare lotito scordandoci che i nostri scesero a patti con Moggi e Mazzini!!
Dicembre 31st, 2017 alle 10:25
Se fossi un marziano appena disceso su questa terra, e senza saperne nulla, o poco, sceglierei comunque la Lazio.
Dicembre 31st, 2017 alle 17:14
Zachini, io non traviso niente, sei tu ad essere sempre,senza motivo, sopra le righe e aggressivo con tutti.
Ho elencato, civilmente, delle statistiche, dalle quali si vede, per chi vuol vedere, come dai piazzamenti in campionato Lazio e Fiorentina si equivalgano, mentre la Lazio ha vinto coppe nazionali e noi no.
Ci vuole del metodo per negare che, nella sfera di competenza del calcio italiano, la Lazio sia stata superiore a noi dal 2004 ad oggi.
Poi tu parli della partecipazione alle Coppe, introducendo un altro argomento. Lì parla la classifica uefa, ma io non ho affrontato quell’aspetto perché non era oggetto del mio ragionamento.
Cambi argomento per spirito polemico? Così, perché non hai altro da fare? Per confermare una “fama” acquisita?
Boh!
La fine poi non ha la percezione del ridicolo. Sei tu che imperversi qua sopra, tanto per scrivere, io intervengo una due volte ad argomento, senza mai perculare nessuno.
Ignorami, se credi, altrimenti poniti in modo civile quando argomenti con me.
Gennaio 1st, 2018 alle 23:05
Zachini ognuno puo’rimanere sulle sue idee.L’importante e’non travisare i dati concreti.Se vuoi ti mando tabelle sui fatturati e sempre da Milano Finanza,dei bei files su tutte e pLusvalenze degli ultimi anni ….