Quando arriva?
Ormai per Vargas è quasi fatta…
Me lo stanno dicendo da più di una settimana gli uomini di mercato di Radio Blu e lo vo ripetendo io a chi me lo chiede, solo che da qualche giorno quel quasi mi suona sempre più strano.
Intendiamoci, continuo ad essere molto fiducioso, però che ho come l’impressione che dall’altra parte stiano giocando un po’ sporco, che provino cioè a vedere se si affaccia il Wolfsburg di turno per strappare cifre da capogiro sul cartellino (di cui i procuratori posseggono il 10%) più che sull’ingaggio.
Vargas è molto importante per l’idea di gioco che ha in mente Prandelli, ma non credo che Corvino voglia andare oltre un certo limite e secondo me fa benissimo.
Speriamo che questa uggia finisca presto e che Barzagli rimanga un caso isolato.
Giugno 6th, 2008 alle 05:13
speriamo
Giugno 6th, 2008 alle 05:59
A me sembra si rasenti il paradosso soprattutto quando i dirigenti del Catania ammettono che con la Fiorentina è tutto a posto(lo dicevano anche quelli del Palermo con Barzagli)e che adesso è un problema “solo” di ingaggio. E vi sembra poco ???
Ormai sono i giocatori(e i procuratori soprattutto) che decidono tutto, come e quando per cui pur rimanendo ottimista rimango perplesso sull’atteggiamento del peruviano. E’ proprio vero che tutto il mondo è paese.
Giugno 6th, 2008 alle 06:00
Speriamo che la storia di Vargas si chiuda positivamente perchè, se è vero che non è certamente l’unico nel panorama calcistico che potrebbe essere valido per il futuro gioco viola, è altrettanto dietro l’angolo il rischio di dover acquistare eventuali valide alternative a prezzi gonfiati dalla sbandierata nostra necessità.In sostanza si rischia di arrivare ad un giocatore con rapporto qualità/prezzo grandemente squilibrato verso il prezzo.Però a me sembra che,in generale, siamo nel mezzo di un meccanismo infernale che,al momento,non è assolutamente modificabile.Lei che ne pensa?
Saluti.
RISPOSTA
La soluzione è semplice e utopistica al tempo stesso: tetto degli ingaggi.
Ci provarono le grandi nel 1983 e la sera dopo Pellegrini, presidente dell’Inter, chiamò Falcao per offrirgli di quanto prendeva alla Roma, buona giornata
David
Giugno 6th, 2008 alle 06:02
è senza dubbio la speranza di tutti, ma penso che sia anche la speranza di vargas: mi spiego lui ha già provato a farsi prendere dal real ma in qualche modo non è ancora considerato pronto per questi palcoscenici altrimenti sarebbe già lì, quindi quale miglior formazione della nostra per fare l’ultimo salto di qualità. sono convinto che per lui adesso sia fondamentale farsi vedere ad alti livelli, affinare la sua tecnica, oltre a fare parte di una realtà in ui può essere difficilmente messo in discussione. sono quindi piuttosto ottimista .
comunque tifo sempre per il corvo.
ah peccato per la primavera ieri comunque è stato un buon risultato adeeso mandiamo qualche giovane a fare esperienza
forza viola
Giugno 6th, 2008 alle 07:44
Ciao David,
spero che Vargas arrivi a Firenze…
Penso possa garantire una buona spinta. Sento molti giornalisti entusiasti di questo acquisto e ne sono felice.
Non avendolo visto giocare molto non so però quanto renda in fase difensiva.
In quest’ottica mi viene da pensare che possa essere scelto per giocare alto con dietro Pasqual o Gobbi a fare il terzino…
Che ne dici?
Giugno 6th, 2008 alle 07:46
Si spero anche io che questa telenovela finisca presto, anche se ho letto una dichiarazione di Pulvirenti in cui dice che Vargas sarà venduto al miglior offerente. Speriamo bene…
Giugno 6th, 2008 alle 07:47
C’E’ UNA GRANDE DIFFERENZA CON BARZAGLI,
CHE VARGAS NON HA ANCORA APERTO BOCCA!!!
E’ QUESTO CHE MI PREOCCUPA.
Giugno 6th, 2008 alle 07:52
CORVO COMPRA BEN ARFA COSTA SOLO 15MILIONI!!!!!!!11
Giugno 6th, 2008 alle 08:11
Se l’affare fosse stato fatto, avrebbero annuciato il tutto prima come con il grande Melo che vedrete stupirà tutti per classe ed efficienza.Mi stupisce che in Italia lo conoscano in pochi..Questa storia puzza da presa di giro.Alla fine anche vargas,che viene dal catania, che si pagherebbe €12MM e a chi dopo un anno di lotta per la salvezza gli si aprono le porte della champions con un posto da titolare, ma che “razzo” vuole? Questo mondo corrotto e marcio del calcio comincia a stufarmi.Procuratori avidi che rinnegano contratti pluriennali seminando zizzania tra società e propri giocatori(vedi mutu e frey).C’é un limite alla indecenza!!
Giugno 6th, 2008 alle 08:20
Mutu e Frey vanno venduti e subito: si realizzerebbero, a occhio e croce, più di 30 milioni e se ne possono prendere 3 ottimi. Dopo l’europeo varranno lo stesso prezzo? Se Frey gioca, ad esempio contro l’Olanda, ci sarà da ridere pensando ai cross che scodellano gli esterni olandesi!! E Mutu? Scommettiamo che regge la prima partita e non finisce la seconda per motivi disciplinari? Ciao a tutti e in particolare al Ghebbe.
Giugno 6th, 2008 alle 08:23
IO NN CAPISCO:
SEMBRA CHE IL NODO SIA COL GIOCATORE,IN QUANTO DEVE PRIMA TORNARE IN ITALIA PER FARE LE VISITE MEDICHE E POI PUO’ FIRMARE (ANCHE PERCHE’ SEMBRA CHE SIA STATO RAGGIUNTO L’ ACCORDO ANCHE CON IL GIOCATORE)…
MA ALLORA MI CHIEDO PERCHE’ I VARI BARZAGLI E AMELIA HANNO GIA’ FIRMATO CON LE LORO NUOVE SQUADRE, SENZA PERO’ AVER FATTO LE VISITE MEDICHE (VISTO CHE NN SI POSSONO MUOVERE DAL RITIRO IN NAZIONALE)?????
PUOI ILLUMINARMI DAVID?????
E CMQ DAL CANTO MIO HO PIENA FIDUCIA NELLA SOCIETA’ QUINDI ANCHE SE NN DOVESSE VENIRE IL PERUVIANO VERRA’ SICURAMENTE QUALCUN ALTRO DI PARI VALORE
Giugno 6th, 2008 alle 08:43
Forse tifosi e giornalisti, colti dall’entusiasmo per questa campagna acquisti, non ne hanno sottolineato alcuni aspetti: 1) Vargas non copre un tubo: mi spiegate chi difenderebbe su quella fascia? 2) Riguardo al fatto che abbiamo perso due grandi giocatori a parametro zero nessuno dice niente? 3) Mi aspettavo un po’ più di autocritica da parte della stampa sul caso Barzagli. Perchè? Beh, perchè da una settimana aveva già firmato per il Wolfsburg e ancora sui giornali si leggeva di un possibile accordo con la Fiorentina. Scendiamo dalle nuvole, gente!
Giugno 6th, 2008 alle 08:44
Caro David,
hai pienamente ragione, ma per una volta io non mi dispero più di tanto, Vargas è eccezionale, per me il futuro Roberto Carlos, lo dico dall’inizio del campionato quando ancora non c’era un interessamento della Fiorentina, ma se non dovesse venire non mi mangio le mani. Abbiamo già fatto una bellissima campagna acquisti, l’anno scorso abbiamo confermato la squadra in blocco (a parte lo scambio Toni-Vieri…) e siamo arrivati in finale di UEFa e in champions, basta mitizzare i giocatori, l’importante è il gruppo, l’allenatore, la società , i tifosi.
Tornando invece a parlare di calciomercato, ti ricordi quel terzino della prima squadra che affrontammo in UEFA??? quello che ci fece un culo così…. da solo…Ma che fine ha fatto???? non era meglio di Comotto o del francese….??? che ne pensi??? Mi ricordo che in sede di radiocronaca fece impazzire pure te
saluti
Zachini
Giugno 6th, 2008 alle 08:58
Domanda: E se Vargas ha qualche problema fisico? Se fosse in Perù a curarsi oltre che a fare le ferie? Ovvio che la società che si servirebbe di lui vorrà vederci chiaro prima di prendere la penna e firmare un contratto.
La faccenda Vargas ha tutta l’aria di essere una montatura per chissà quali fini, oppure è proprio una faccenda che nasconde un problema di salute.
Non voglio neanche pensare che si tratti di un alro caso Barzagli. Vorrebbe dire che Vargas per la Fiorentina non c’è mai stato e in parecchi si sono presi gioco dei tifosi.
Giugno 6th, 2008 alle 09:08
Sono assolutamente OT e me ne dispiace (anzi per non esserlo scrivo quanto segue: speriamo Vargas arrivi nonostante il suo valido procuratore abbia piantato da 10 giorni tenda a Madrid), ma nel farvi i complimenti per avere coperto con la radiocronaca delle partite della Fiorentina primavera mi permetto di muovere un appunto ovvero una critica (spero intesa come “costruttiva”) al tuo valido collaboratore (del quale – e me ne scuso – non ricordo il nome) che ha curato la radiocronaca di ieri sera: in certe occasioni non riusciva a rendere l’idea della zona del campo nella quale si stava sviluppando l’azione. Un aspetto – forse il poiù difficile per un radiocronista – sul quale sono convinto che lavorerà e migliorerà in futuro. Forza Viola.
Giugno 6th, 2008 alle 09:31
vargas non è un terzino, nello schema di prandelli del 1° anno pasqual rendeva xkè aveva davanti non una vera punta come mutu, quindi se pasqual resta e lo schema torna ad essere il 4231, vargas ricoprirà il ruolo di mutu, ecco xke corvino fa uscire notizie di mercato sul rumeno senza arrabbiarsi, i soldi che spendiamo e spenderemo saranno in parte coperti dalla cessione di adrian. forse in società si sono accorti che quando giochiamo senza di lui vinciamo sempre, dispiace ma è cosi, sennò se arriva gila e jovetic, restano osvaldo pazzini e il papa e 1 tra semioli e santana, qualcuno non gioca mai, o ci faremo chiamare l’inter di firenze
Giugno 6th, 2008 alle 09:31
Buongiorno David
ma noi tifosi viola non siamo mai soddisfatti?
Ora Vargas,premetto che sono convinto che arriverà,prima Barzagli,che non è arrivato,poi Gilardino e Jovetic che sono arrivati!!!Polemiche,discussioni,chiacchiere e intanto il progetto Viola va avanti…secondo me molto bene la conferma viene dalla primavera che si è comportata bene in tutte le manifestazioni che ha fatto.Ieri con amici analizzavamo le campagne acquisti-cessioni della gestione Corvino-Prandelli e per fortuna un errore l’abbiamo trovato,la perfezione non è di questo mondo,Maggio doveva essere tenuto più in considerazione forse su questo giocatore l’immenso Prandelli ha toppato …pace capita.
Saluti.
Giugno 6th, 2008 alle 09:55
O Ghebbe, qualcun’altro si è accorto che quando giochiamo senza Mutu vinciamo quasi sempre. Si firma 610. Daranno del gobbo anche a lui?
Giugno 6th, 2008 alle 10:17
leggo delle cose allucinanti ragazzi…
c’è ancora chi critica mutu,chi dice che si fa buttare sempre fuori,chi addirittura dice che senza di lui si vince sempre…che poi in realtà è vero quest’anno o quasi…però dai vu fate ridere,MUTU è il calcio andiamo,è un campione…a mio parere l’unico fuoriclasse della fiorentina insieme al gambero…e questi che dicono?si vende mutu…AH AH AH AH AH
Giugno 6th, 2008 alle 10:22
io so solo che doveva essere ufficializzato lo scorso fine settimana.. poi si parlava della fine di questa settimana… Poi si è detto dopo il 10… ora ho letto su violanews dopo il 20……. non è che poi alla fine rimanda rimanda…
oltre a vargas mancano solo altri 2 acquisti… terzino destro e centrale.. io non crdo che il Corvo farà questi acquisti a ritiro già avviato..entro il 30 giugno secondo me la squadra sarà completa
Giugno 6th, 2008 alle 10:35
PER VARGAS NON E’ANCORA FATTA.
Vedo plausibile che i suoi procuratori, abbiano preso tempo tentando in ogni modo di piazzarlo al Real Madrid ma anche a qualche altra squadra spagnola. Insomma massimizzare i profitti visto come giustamente dice David una parte del cartellino è in mano loro. Fino al 20 di questo mese il chè vuol dire un paio di settimane ci sarà da stare sulle spine. Quindi bisogna sperare che: Il REAL SIA CONCENTRATISSIMO SULL’AFFARE RONALDO, MOURINHO NON ABBIA MESSO VARGAS NELLA LISTA DEI PAPABILI E A SORPRESA CHE QUALCHE TEAM INGLESE NON SI SVEGLI ALL’ULTIMO. Il giocatore non ha firmato neanche uno straccetto di precontratto( via fax si può fare anche senza visite mediche) proprio perchè aspetta che i SUOI UOMINI lo piazzino al miglio offerente ed il termine ultimo sarà appunto a mese inoltrato.
Incrociamo le dita e speriamo che i grandi club siano calamitati dalla vetrina degli europei…
ciao a tutti e
FORZA ROMANIA!
Giugno 6th, 2008 alle 11:03
La cosa piu’ semplice sarebbe che Corvino si facesse un viaggetto in Peru’ con i bravi contrattini da firmare e la telenovela vedrebbe subito la fine.Alla Fiorentina,di solito,quando queste cose durano a lungo,ci va sempre male.
Giugno 6th, 2008 alle 11:06
X DAVID E X VIOLANEWS
Visto che non ho ricevuto risposta(mi bastava anche un non abbiamo tempo fattelo da solo)a questo mio quesito posto in risposta al tuo post NO,Materazzi provo a riproporlo sperando in una tua/vostra risposta.
Scusate se vado fuori tema ma volevo fare una richiesta legata all’operato del nostro DS per aprire eventualmente delle discussioni ma con dati certi sui quali confrontarci.
Per mia disattenzione qualora fosse stato già fatto io non ho mai visto un resoconto delle cessioni e degli acquisti e delle comproprieta’con i relativi costi/ricavi effettuati da Corvino,sarebbe possibile averli?
Andrebbe bene sia sul tuo Blog che su Violanews
Spero che voi possiate accogliere la mia richiesta.
FORZA VIOLA sempre e comunque
Giugno 6th, 2008 alle 11:08
Eh sì, caro David, queste manfrine fanno proprio uggia, e se la fanno a voi addetti ai lavori (e che, immagino, bene o male conoscerete qualche retroscena) figurati ai semplici tifosi…
Siamo partiti con Frey… quanti mesi fa? non me lo ricordo, ma pareva una di quelle arie d’opera dove il protagonista gorgheggia per mezz’ora che se ne va e invece non si muove dal palcoscenico.
Si prosegue con Barzagli, altro tira-e-molla che non finiva più, in un certo senso meno male che si è accasato, almeno siamo liberi di rivolgerci da altre parti e sgombrarci il cervello da troppe chiacchiere.
Pensavamo di meritarci un rifiatone? Eh no, troppa grazia! Ecco i dubbi sull’ingaggio di Vargas, e siamo appena all’inizio.
Per non farsi mancare niente, spunta, come hai evidenziato nei giorni scorsi, il caso Mutu che fa ripartire la discussione (l’abbiamo affrontata tante volte ormai…) sui compensi ai giocatori, ma dà anche il la ai nostri dubbi esistenziali: meglio bischeri o smaliziati?
David, in questo la penso come te, s’ha più di quarant’anni e siamo destinati a rimanere bischeri, consolandoci perché almeno saremo in compagnia. Ma da questa riflessione dolceamara ne consegue un’altra: che poi rimuoviamo i pensieri sgradevoli che ci fanno uggia, e non abbandoniamo la nostra passione. Chi lo sa, magari una volta su cento ci capiterà di avere ragione noi.
Salutoni a tutti.
Giugno 6th, 2008 alle 11:08
David secondo il mio parere stanno allestendo davvero una squadra che ci farà divertire, che ne pensi? Gilardino è davvero il giocatore che ci mancava l’anno scorso(nonostante io difenda Pazzini), se dovesse arrivare Vargas saremo davvero un gran bel gruppo e poi ho un presentimento…occhio a Jovetic, ho la sensazione che sia un piccolo fenomeno che salta l’uomo con facilità, i ragazzo mi ispira fiducia
Giugno 6th, 2008 alle 11:12
X DAVID VIOLANEWS
AGGIUNTA AL POST DI PRIMA.
Credevo di averlo scritto ma invece non l’avevo fatto sarebbe interessante il resoconto degli acquisti/cessioni/comproprieta’ di CORVINO da quando è DS della FIORENTINA.
Grazie se mi rispondete.
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Giugno 6th, 2008 alle 11:21
se si vende Mutu, pace. Vorrà dire ci sarà qualcun’altro….la seccatura è che avevo comprato la maglietta ufficiale al mi’ figliolo di 5 anni……pace anche per questo. vorrà dire che l’anno prossimo ne comprerò un’altra. basta che ‘un sia di’Cav….solo materiale ufficiale = royalties per la società = maggior budget di spesa!
Giugno 6th, 2008 alle 11:52
Speriamo davvero si chiuda la trattativa il prima possibile. Quando il Catania venne a Firenze, mi aspettavo che potessimo far male su quella fascia, visto che generalmente un terzino molto propositivo in avanti non ha grandi abilità difensive. E poi da quella parte c’ era Santana, che, non attraversava un ottimo momento di forma, vero, ma difficilmente nei 90 minuti non saltava il diretto avversario (almeno una volta).
E invece questo Vargas giocò una partita perfetta, dimostrando qualità da giocatore vero e completo, uno da prima fascia, uno da maglia a strisce e contratto milionario. E mi sembra incredibile che invece sia a un passo dalla viola! Se arriva è il “colpo” dell’ estate!
Giugno 6th, 2008 alle 11:58
Finito il campionato se un si palpita per il mercato cosa si fa’. Se fossero già ufficialmente acqiustati anche Vargas, burdisso, revellier e magari anche Beherami, di che si parla, di Mutu che se ne va’? (non ci crede nessuno), dello stadio che si farà tra 20 anni?
Meno male ci sono i tira e molla. ciao.
Ah per Marco: ma un grattacielo di 20 piani per buttarti un ce l’hai nei paraggi?? Un s’andrà miha in serie B l’anno prossimo.
Giugno 6th, 2008 alle 11:58
x rigo:
Hai scritto un post perfetto, complimenti. Lo spirito dei veri tifosi viola deve essere il tuo!!
Giugno 6th, 2008 alle 12:21
Diciamo la verità : questa mossa del procuratore di Mutu come minimo ha fatto perdere al giocatore quella stima che tutta Firenze aveva in lui come persona prima ancora che come giocatore. Ormai siamo sullo stesso piano di Toni e se la Gazprom (che possiede lo
Shalke) può dargli 4 milioni all’anno per 4 anni che vada pure. Mi auguro che iDDV non acconsentano a questa richiesta.
Comunque doppia delusione perchè perlomeno Toni aveva sempre detto che andava dove lo pagavano di più, mentro da Mutu erano venuti fuori discorsi di affetto e riconoscenza.
Speriamo in un pronto chiarimento da parte dello stesso Mutu sennò come si usa dire morto un papa se ne fa un altro
Giugno 6th, 2008 alle 12:45
ore decisive per longo….
Giugno 6th, 2008 alle 12:48
Vargas è fondamentale per la prossima stagione, spero davvero che arrivi, sarebbe il colpo più importante della serie A, insieme col Gila, alla faccia di chi dice che il miglior mercato lo ha fatto fino ad ora il Milan….
A proposito di Mutu, o di Frey, o di chi verrà in futuro a batter cassa… ma se il tetto ingaggi della società è fissato da anni a 1,5-1,6 milioni netti all’anno, perchè chiedono aumenti se sono già al limite massimo? Il tetto rimarrà sempre il solito a meno che Della Valle non ci voglia rimettere nel bilancio che quest’anno sarà già negativo a causa degli acquisti fatti fino ad oggi e quelli che farà antro agosto, quindi chi chiede un aumento sopra i due milioni è logico che vuole andarsene…
Giugno 6th, 2008 alle 12:52
Speriamo di non entrare nella nassa Mutu e comunque prima di farlo mi auguro che la società prenda la giusta decisione. Fosse per me…saprei cosa fare. Dopo le ultimissime dichiarazioni di Corvino (che si è meravigliato che Moggi abbia parlato prima con la stampa che con lui) dove racconta di essere stato contattato da Moggi perchè Mutu vuole più soldi, sarebbe troppo facile inveire contro coloro che hanno beatificato il rumeno con frasi del tipo..”santo subito” e quindi mi limiterò a ricordare a coloro che anche lui si è dimostrato l’ennesimo mercenario con l’aggravante di aver dichiarato non molto tempo fa che Firenze era la sua casa, Prandelli un secondo padre, che di soldi ne aveva già guadagnati abbastanza e che comunque non erano tutto nella vita ecc. ecc. Ma forse essendo stato condannato a risarcire il Chelsea di 12 milioni di euro…dovrà fare di necessità virtù??
Ed ha avuto pure il coraggio di zittire con quel ditino i tifosi di tribuna che avevano avuto l’ardire di bubare per delle giocate inconcludenti. Che pena !!
Giugno 6th, 2008 alle 12:53
Anch’io ho paura che VArgas non arrivi, e a me piace da matti. Ma sia chiaro: IO STO CON PANTALEO ORA PIU’ CHE MAI. Dopo averlo un po’ contestato ad aprile, adesso sono ancora di più al suo fianco.
Ora che si è lamentato davanti a tutti dell’atteggiamento di Mutu (e non solo del suo procuratore… Ieri sera addirittura gli ha telefonato… perché ha parlato PRIMA ai giornali e poi con Corvino questo procuratore??? E’ una vera e propria strategia… meditate…), è sempre più un grande.
E poi in Perù andateci voi scusate, ma perché dovrebbe andare fin là! Sarà lui a dover giocare da noi, e se è un uomo per bene il 19 viene e firma, altrimenti vada dove deve andare, che noi di mezzi uomini non abbiamo bisogno.
Capito Adrian?
W PANTALEO CORVINO
Giugno 6th, 2008 alle 13:00
Eh, speriamo. Perché prima di Barzagli ci sono stati Vidic, Nocerino, Ljumberg…
Giugno 6th, 2008 alle 13:01
aggiungo una riflessione che viene comprato deve essere contento di vestire la maglia viola, perchè se è vero che sono professionisti con breve durata ed è umano che vogliano monetizzare il lor talento al massimo, è anche vero che devono capire che in questo momento a Firenze ci si mette in grande mostra e si può anche ampiamente migliorare i propri limiti avendo alle spalle, finalmente, una grande società ed un validissimo allenatore.
a proposito della possibilità di mettere un tetto ingaggi, penso che non sia una strada percorribile, vedi la recente storia dell’NBA nel basket americano che a forza di salary cap i giocatori hanno scioperato per circa due mesi; una proposta veramente sensata è quella di mister Prandelli 20 giocatori tesserati o anche 24 poi solo primavera, e allora si che anche i paperoni non potrebbero più permettersi di ingaggiare innumerevoli giocatori a cifre fuori mercato falsando poi le campagne acquisti degli altri.
Giugno 6th, 2008 alle 13:15
Il problema non è che Vargas o Mutu tendano a guadagnare di più, mi pare normale, ma che ci sia uno stuolo di giornalisti delle tv, radio e carta stampata che con la scusa della notizia, fanno da enorme cassa di risonanza a tutto ciò. Adesso, sono le 14,07 del 6 giugno, alla radio si parla già di rottura tra Mutu e la società, e non lo dicono i tifosi ma (un pò imprudentemente) giornalisti accreditati !!!!!
Non so se riesco a spiegarmi bene, ma sarebbe l’ora, per quanto possibile, di mettere questi signori (i procuratori in primis ed a seguire i calciatori) di fronte alle loro responsabilità, smettendo di rincorrerli e pendere come allocchi dalle loro labbra !
Quello che conta è il patrimonio di società, staff tecnico, ds e tifosi, il resto è solo gente di passaggio, teniamolo sempre presente !
Giugno 6th, 2008 alle 13:16
Rimango un po’ perplesso dai vari commenti che vorrebbero dare a Mutu la “medaglina” e arrivederci. Mutu è forte, molto forte, e deve essere confermato. Il fatto che la maglia resta e i giocatori passano è verissimo intendiamoci ma è una cosa scontata! se Mutu chiede un adeguamento e per tutta risposta verrà ceduto non credo sia un buon segno, perchè l’anno scorso è toccato a Toni, quest’anno Mutu (spero proprio di no), e il prossimo anno? e tra due anni?
Con questo ragionamento e seguendo questa linea prepariamoci a perdere i vari Montolivo Gamberini, Kuz… e fra qualche anno, se si riveleranno ottimi elementi, anche i neo acquisti Melo e Jovetic.
Se vogliamo provare a vincere o ad essere almeno protagonisti, i campioni che abbiamo DEVONO RIMANERE
Giugno 6th, 2008 alle 13:25
Speriamo di no, certo è che Vargas è un grande acquisto.
Che ne pensi di Mutu? Nel breve ci sarà una cessione?
ciao david.
Giugno 6th, 2008 alle 13:26
ADDIO MUTU:
AL GIOCATORE UNA MULTA DA 12 MILIONI DI EURO CHE PROBABILMENTE NON PUOLE PAGARSI
SOLUZIONE?VADO DAI DELLA VALLE E GLI CHIEDO PIU’ SOLDI ALTRIMENTI COME ME LA PAGO?
MUTU HA BISOGNO MINIMO DI GUADAGNARE 4 MILIONI DI EURO NETTI A STAGIONE PER RATEIZZARSI LA MULTA.
A QUESTE CIFRE NON PUO RIMANERE.
A MALINCUORE E RIPETO MALINCUORE VA CEDUTO,CON 20-25 MILIONI COMPRIAMO UN’ALTRO CAMPIONE:
VAN DER VAART
BEN ARFA’
Giugno 6th, 2008 alle 13:30
Mutu è grandioso ma non indispensabile come non lo era Toni.
Il fatto che sia venuto a batter cassa in concomitanza di quando gli hanno comunicato la multa…….
Comunque, se si vende Mutu non ne farò un dramma a parte che si compri in Mutu italiano, ovvero Di Natale
Zachini
Giugno 6th, 2008 alle 13:32
oh ma che è successo il manager di Mutu, al secolo il pargoletto di Moggi, ci dà degli ultimatum?????? spero che in meno di 24 ore il diretto interessato smentisca e licenzi il suo manager, altrimenti va monetizzato subito.
Questo lo dico non per il suo valore che è in assoluto indiscutibile, ma per l’effetto domino che potrebbe generare una trattativa del genere all’interno del nostro spogliatoio.
se poi vuole i soldi si fa comprare dall’inter così poi mourinho lo rimette in panca e lui può starsene a Miami.
Spero comunque che non sia la sua testa che ha parlato.
Giugno 6th, 2008 alle 13:35
Caro David,
Su Lady Radio e’ stato dichiarato che Adrian Muty andra’ via (lo ha affermato Provarone).
Tu che ci dici?
Forza Viola
Giugno 6th, 2008 alle 13:47
Cambia il nome del giocatore e cambiano i procuratori, ma la storia eâ sempre la stessa: se eâ vero che Moggi ha parlato per volontaâ di Mutu, allora 30 mln di euro sulla scrivania del Corvo e via, primo EuroStar per la Germania o la Spagna, arrivederci e tante grazie!
Se invece Moggi ha parlato per suo conto allora, visto che Mutu ha dichiarato in passato che non vorrebbe piuâ muoversi da qui ( e quindi non gli dovrebbe servire piuâ un procuratore â che certamente qualcosa gli costa), credo la soluzione piuâ trasparente sarebbe una bella letterina di benservito di Adrian al âdi LUI figlioâ?.
⦠ma non eâ questo il punto centrale della mia osservazione ⦠bensiâ:
Moggi dichiara (ci sono le registrazioni tv in tal senso) che altre squadre avrebbero cercato Mutu.
Bene, ⦠se la Uefa (invece di farsi ricorrenti masturbazioni mentali su numero max di stranieri per squadra etc etc) ⦠cominciasse ad avviare qualche bella (e seria) indagine su queste squallide turbative che riguardano giocatori sotto contratto?
Io credo che â con regole chiare e precise – su questo punto si potrebbe fare molto!
Che ne pensate?
Giugno 6th, 2008 alle 13:49
A quanto pare nessuno sa niente di preciso. Io intanto mi sono iscritto al rinato viola club della mia città, era l’ora che qualcuno lo ricostituisse.
Giugno 6th, 2008 alle 14:11
Caro David,
E’ appena arrivata la notizia ufficiale che Mutu avrebbe chiesto un “ritocchino” e subito si è aperto il dibattito sulla congruità o meno del tetto ingaggi. Il problema non è il tetto ingaggi. Se uno firma un contratto lo deve rispettare. Punto e basta. Il sig. Mutu dopo aver giocato “alla meno” le ultime partite con la Fiorentina, si è fatto espellere lasciando la squadra in difficoltà nel momento più importante della stagione. Poi se ne è proprio andato da Firenze abbandonando compagni, tifosi e città. Il piazzamento Champions ha fatto scordare questo bel comportamento. Dopo aver giurato amore eterno a Firenze ed aver dichiarato più volte che per lui i soldi non sono un problema, ora non ha neanche il coraggio di parlare in prima persona, ma manda il procuratore a chiedere i ritocchini. Poi rilascia strane interviste dicendo e non dicendo “Fiorentina fammi restare”. Se si cede alle richieste di un giocatore è la fine. I giocatori passano la società rimane. Società forte significa squadra forte. Vendano pure Mutu. Io sto con la società e te? Perché non raccogliamo delle piccole petizioni in modo che Corvino e la società si sentano appoggiate anche nelle scelte difficili? Facciamo sentire la nostra voce. Che ne dici?
Saluti
Alessandro
Giugno 6th, 2008 alle 14:49
Speriamo che il discorso Vargas vada a buon fine, non vorrei che si ripetesse o si leggesse il solito ritornello di viola news e cioè tizio.obbiettivo viola…comprato da… La faccenda Mutu è un altro grosso problema, fateci caso scoppiato subito dopo l’arrivo di Gilardino e relativo ingaggio + premi + incentivi, il cuore è una cosa ma il vil denaro….Purtroppo esiste un presidente come Moratti che…è la rovina del nostro calcio che non fà altro che regalare e sperperare soldi, dando uno schiaffo alla povertà di tanta gente o gratificando il sig Mourinho di venire a prenderci in giro, esclusi gli intertristi,..che schifo, se penso quanta gente deve alzarsi, me compreso, alle 6 per sopravvivere.Comumque sempre un grande forza VIOLA da Bari
Giugno 6th, 2008 alle 15:08
Caro David,ieri hai denunciato la tua inguaribile ingenuità, ma il candore non può essere un difetto negli esseri umani: è
Giugno 6th, 2008 alle 15:20
mi piacerebbe avere una risposta a questa moa considerazione, venutami dopo la “bomba” venuta fuori dal caso Mutu: non è che a Cagliari, visto come si era messa la situazione (il Milan ci era passato avanti) si è fatto buttare fuori accentuando le offese all’arbrito per farsi buttare fuori e prendersi due giornate di squalifica per andarsene in ferie prima e non tornare più a Firenze con la possibilità di chiedere di poter andare via perchè voleva giocare la C.L.? e visto che SENZA DI LUI in C.L. ci siamo andati lo stesso, a dovuto ricorrere a questo punto a delle richeste eccessive sapendo che la correttezza e stabilità della Società non accetterà? Io spero di sbagliarmi ma ……..
(certo se è così non lascerà un buon ricordo a Firenze e i Fiorentini)
Giugno 6th, 2008 alle 15:21
Caro David,ieri hai denunciato la tua inguaribile ingenuità, ma il candore non può essere un difetto negli esseri umani: è però un handicap per chi di mestiere fra il giornalista.Anche perchè, cedendo al romanticismo,si possono alimentare nei propri lettori aspettative e speranze che fatalmente verranno deluse.I calciatori sono professionisti, e come tali tendono a massimizzare la remunerazione delle proprie prestazioni.Quelli di prima fascia hanno all’incirca dieci anni/ dodici buoni,e posssono firmare al massimo tre o quattro contratti con cifre importanti; ciascuno di loro ha uno staff costoso di consulenti, avvocati,procuratori che gestiscono la loro immagine,trattano con gli sponsor,investono liquidità in iniziative immobiliari ed imprenditoriali.Ma tu davvero puoi pensare che Gilardino si sia ridotto di qualche milione l’ingaggio pur di essere allenato da Prandelli? O che Mutu abbia potuto respingere finora e a cuor leggere offerte doppie o triple rispetto a quanto guadagna a Firenze? Leggo appelli accorati alla ” moralità”, qualcuno definisce ” mercenari” i giocatori ( come se nessuno lavorasse per la mercede),ma davvero per essere tifosi appassionati( e io tifo viola da quando avevo 7 anni) bisogna cedere alla retorica e- talvolta- anche alla ipocrisia?
Giugno 6th, 2008 alle 15:38
Adrian Mutu non è più un giocatore della Fiorentina per colpa del tetto ingaggi praticato dalla società.
Passi il fatto che Mutu possa non essere considerato indispensabile ma il punto è quanto vado ripetendo da mesi: con questa politica la Fioretina è destinata a fare da serbatoio per i grandi club, che negli anni porteranno via i campioni (o futuri) campioni viola.
Se questo và bene a Guetta ed ai tifosi basta essere onesti e riconoscerlo.
A me non stà bene e come me credo a tanti.
Mutu deve restare e guadagnare quello che merita 4 ml di euro quanto peraltro gudagna gente come Suazo, Brocchi e Crespo che valgono di gran lunga meno di lui.
Quanto a Guetta una domanda: giudica il mercato viola quando saranno ceduti Frey e Mutu e poi abbi ancora il coraggio di criticare Galliani quando dice che il Milan è la squadra che si è mossa meglio sul mercato……non mi sembra che cederà Kakà per comprare Drogba, dopo aver preso Zambrotta e Flamini.
Ma Della Valle non è Silvio.
Per nostra sfortuna.
RISPOSTA
Rispondo solo a te e mi spiace per gli altri, ma non ho davvero tempo.
Solo ora ho letto le tue imbecillità, che ho cancellato, sia pure in ritardo: da questo momento sei fuori dal blog, così almeno hai il tempo per andare ad un corso di italiano e scrivere va senza accento.
Con sincera disistima, perché hai rotto veramente le palle a tutti, approfittando della mia vocazione libertaria,
David
Giugno 6th, 2008 alle 15:50
PierSilvio tornatene ad Arcore perchè di calcio ci capisci davvero davvero poco..tipo il Silvio vero di politica per intendersi.
Mutu ha sempre fatto l’idolo della piazza e il fenomeno di Firenze dicendo che a lui i soldi non interessavano che li aveva già fatti e che a lui bastava l’amore della gente…e tutte le altre manfrine..ora, se è vero che vuole l’adeguamento dell’ingaggio e a quanto dicono ne vuole 4 di milioni allora spero se ne vada..perchè ci ha anche preso per il culo e sa benissimo che la società non può darglieli non solo per una questione di tetto ingaggi ma anche perchè son soldi…Io penso che un adeguamento glielo avrebbero dato, però non può arrivare e prenderci così per il culo, noi che lo abbiamo sempre osannato, e andare direttamente alla stampa a far rilasciare certe dichiarazioni al mitico e simpaticissmo Moggi jr(che poi con questo procuratore cosa vuoi sperare).. i giocatori se ne vanno, la fiorentina resta. FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE(anche senza Mutu)
Giugno 6th, 2008 alle 15:50
x Johntorpy:
il nostro caro Adrian finalmente si è rivelato per quella gran persona che è, come quasi tutti i tifosi sapevano del resto……..
Se veramente viene ceduto mi mandi una mail col tuo indirizzo di residenza e ci offriamo un bel caffè a vicenda a mo’ di festeggiamento.
Giugno 6th, 2008 alle 15:51
A malincuore devo dire……Mutu che delusione!!!! Di un’incoerenza fuori dell’umano…..Se la richiesta fosse questa veramente e’ come dire “voglio andarmene”, i Della Valle non credo pagheranno mai un solo giocatore cosi’ tanto…….Qualcuno a giro per la rete gia’ dice “ci dovremo rassegnare a non essere mai grandi”…..ben venga se il prezzo della vittoria e’ pagare questi mercenari incalliti in mano ai procuratori…ma nei panni di chi questi soldi li deve sborsare non si mette mai nessuno? E’ giusto dire “se li dessero a me andrei di corsa….”, ma e’ anche giusto dire “se dovessi darli io col cavolo li darei……”.Basta mercenari in maglia viola!!!!!! Avanti con i limiti di budget e andiamo a prendere gente che sputa sangue per la maglia e vuole solo questo………Non vinceremo mai? Mi sta bene, mi basta lottare per 90′ e rendere l’onore delle armi all’avversario piu’ bravo o ricevere le congratulazioni da chi ho battuto…..Firenze non e’ Milano o Roma e forse non lo sara’ mai, questa e’ la nostra dimensione, la nostra storia, mi pare di tutto rispetto comunque……
Giugno 6th, 2008 alle 15:55
Piersilvio, una domandina facile facile: ma non sarebbe l’ora di farla finita di usare in modo tanto dispregiativo appellativi come “contadino” e “calzolaio”?
Giugno 6th, 2008 alle 15:55
Dopo le recenti dichiarazioni del procuratore di Moggi sono molto deluso.. fino a ieri giudicavo il mercato della Fiorentina da 10..(i milanisti non si è capito cosa abbiano da discutere..ah..forse è per il fatto che gli rode che sono in Uefa e che Gilardino il prossimo anno farà uno stonfo di gol con la viola..) comunque, sono deluso per il cmoportamento.. è chiaro che un giocatore che è l’idolo dei tifosi..direi quasi l’anima della squadra che se ne esce con queste dichiarazioni mi scende di brutto (peggio di Toni..come comportamento..almeno lui è stato sincero). Adesso sono curioso di vedere come si metterà la situazione e spero anche che David tu ci faccia sapere come ti comporteresti nei panni di Corvino..
FORZA VIOLA
Pino
Giugno 6th, 2008 alle 15:56
Piersilvio ti volevo ricordare che con le campagne acquisti faraoniche dello zio fester sono già due anni che fate meno punti di noi, e per il prossimo anno mi sa che si replica.
buona coppuefa!!!!!
Giugno 6th, 2008 alle 16:03
Se un giocatore sceglie un procuratore con Alessandro Moggi (dopo tutto quello che è successo) sicuramente non gli interessano i soldi….noooooooo
Giugno 6th, 2008 alle 16:03
Tra l’altro David qui non e’ neanche questione di parlare troppo presto e attendere cio’ che accadra’, il comportamento e’ palesemente vergognoso, anche se rimarra’ a Firenze non potra’ essere tutto come prima, mi pare ovvio
Giugno 6th, 2008 alle 16:03
CHE DELLA VALLE NN E’ BERLUSCONI E’ POCO MA SICURO…MA GRAZIE A DIO AGGIUNGEREI…
PER IL RESTO POCHE PAROLE:
SE MUTU HA VERAMENTE CHIESTO 4 MIL ALLA SOCIETA’ E’ CHIARO CHE PUNTA AD ANDARSENE VISTO CHE LA SOCIETA’ NN LO ACCONTENTERA’ MAI PER QUELLA CIFRA…
IO CREDO CHE IL GIOCATORE SI SIA MESSO PAURA PER LA SENTENZE CONTRO IL CHELSEA E QUINDI FORSE LO PERDEREMO VERAMENTE…
IO CMQ NN DISPERO MI FIDO DELLA SOCIETA’ E DI PRANDELLI…QUINDI SE PARTIRA VORRA’ DIRE CHE ANDREMO AVANTI CON QUALCUN ALTRO…
E POI PARECCHI SARANNO CONTENTI VISTO CHE DICEVANO CHE ERA UN PESO PER IL GIOCO DELLA SQUADRA…
IO DAL CANTO MIO SPERO NN SE NE VADA,MA SE COSI’ DEVE ESSERE, ALLORA PAZIENZA E AVANTI UN ALTRO…
TANTO CHI RIMANE SEMPRE E’ LA NS VIOLA
Giugno 6th, 2008 alle 16:05
Un’ultima considerazione: i calciatori che puntano a ” vendere” al meglio le proprie prestazioni, sono come gli imprenditori che cercano legittimamente di massimizzare ricavi e profitti alla propria azienda.In entrambe i casi, migliore è il prodotto, più alto è il prezzo. Hai mai acquistato le Tod’s? costano di più di altre meno qualificate marche.La cosa ci dispiace quando entriamo in un negozio, mentre ci rallegra se pensiamo al ” progetto” viola. Un calciatore, se è bravo,ha una sua quotazione internazionale ed un suo ingaggio che sono dati dalla comparazione Corvino ha detto: se Amauri l’hanno pagato 25 milioni, allora Mutu…Dimenticandosi però che ad Amauri hanno fatto un contratto di quasi 4 milioni, mentre respingerebbe una analoga richiesta economic da parte di Mutu.Come vedi le incongruenze hanno le gambe corte. E se trovi delle Tod’s su una bancarella al prezzo di una scarpa qualsiasi,non la prendere: è taroccata….
Giugno 6th, 2008 alle 16:06
Se è vero che Mutu abbia chiesto alla società tutti quei soldi, equivale alla richieta di essere ceduto. Io sono come il Guetta ingenuo, ma non mi sorprende moltissimo la vicenda di Adrian Mutu. Dispiaciuto da tifoso (come David) ma da spettatore, ci può stare. Credo non sia giusto cedere alle richieste esose di Mutu. Se ci sarà una trattativa e i DV ritengono di aumentare un tot il monte ingaggi per alcuni giocatori (tenendo conto dell’effetto domino) va bene, ma altrimenti stretta di mano e arrivederci e grazie oppure c’è un contratto da rispettare rimani qui !
Dispiace solo che Mutu si stia comportando così male: l’onestà e la trasperenza pagano di più, ma con un procuratore come Moggi lo stile non può essere che quello. Appuntamento al 7 luglio, con o senza Mutu. Forza Grande Fiorentina
Giugno 6th, 2008 alle 16:11
Poveri Fiorentini , sento parlare di medagline a Mutu e via andare.Così non parleremo di scudetto nemmeno nel 2014 .Se a voi va bene fate pure , date medagline ai Toni ai Mutu ai Frey , e osannate Pazzini e Portillo.Che dire ….contenti voi del Progetto Quarto Posto Eterno, contenti tutti.Io son come Dunga , mi piacerebbe vincere anche le partite di allenamento.
Una domanda , ma credete che anche Prandelli rimanga a lungo in una squadra che ogni anno vende il migliore ??
Saluti Cisco
P.S. Aspetto il rintronato di turno che mi invita ad essere per le strisciate
Giugno 6th, 2008 alle 16:15
ROSA 3 PORTIERI E 20 – 21 GIOCATORI.. TETTO INGAGGI VA BENE MA PER 3 O 4 GIOCATORI DELL’11 TITOLARE DEVI FARE SFORZO ULTERIORE SUGLI INGAGGI SE VUOI ESERE COMPETITIVO. NON DICO ARRIVARE A 6 MILIONI NETTI (O ALL’ESAGERAZIONO DEI 9 -12 DI UN IBRAHIMOVIC) MA ALMENO A 3-4 SOLO PER QUEI POCHI SI.
DETTO QUESTO MUTU PUò ANDARSENE MA I DELLA VALLE RICORDINO CHE CESSIONE DI UN MONTOLIVO O DI UNO JOVETIC (SE DAVVERO SFONDASSE) SAREBBERO DIFFICILMENTE DIGERIBILI DALLA TIFOSERIOA VIOLA.
Giugno 6th, 2008 alle 16:17
aspettando che Mutu dica qualcosa do ragione a Ghibbe
Giugno 6th, 2008 alle 16:21
Ingenuità. Candore, Boh, forse. Quando il blogger scrisse quel post ero d’accordo quindi non ringambo e mi iscrivo anch’io al club dei bischeri. Però se la storia del Chelsea e del mega rimborso è vera… Dodici milioni da restituire, ragazzi, fanno passare anche le buone intenzioni. A tutti. Va bè, son cifre e storie così lontane dalla vita dei normali che rinuncio a capirci qualcosa. Vorrà dire che Il Panta lo venderà bene e comprerà qualcosa di buono. Ora però blindare Frey.
Giugno 6th, 2008 alle 16:29
Caro Piersilvio, se non sei un tifoso viola sfegatato camuffato da provocatore, sei miope. Il calciomercato del Milan ? Ti vorrei rammentare le ultime meteore passate perMIlanello, da Olivera a Georguff passando per Bà (ma è sempre del Milan ? Ogni tanto riappare ….), Brocchi, Emerson (almeno in allenamento lo tocca il pallone ?). Per non parlare di portieri, l’ultimo buono era ex viola. Certo, con la prepotenza del denaro puoi portarti a casa un gioiello (Pirlo, Kakà, su Pato aspetterei un po’ …)ogni dieci cessi e nessuno ti dice niente, tanto poi lo trovi un Inzaghi qualsiasi o un Paloschi che ti toglie davvero le castagne dal fuoco. Vaia vaia …..
Giugno 6th, 2008 alle 16:36
Sinceramente quello che mi lascia totalmente basito sono coloro che sbattono i piedi per terra come i bambini perchè non è possibile avere un tetto ingaggi così basso.
Corvino lo ha ripetuto qualche miliardo di volte che il totale ingaggi della fiorentina sarà sempre il 60% del fatturato: se si fatturerà di più in futuro il tetto ingaggi salirà, altrimenti rimane quello che è adesso.
la mia domanda è: perchè non la piantate una buona volta di strillare contro il tetto ingaggi?
perchè non la volete capire che nel calcio ci possono stare tranquillamente società che _NON_ vogliono dover ripianare ogni cazzo di anno che Dio mette in terra?
ma è tanto difficile da capire?
ma che razza di calcio avete in mente? ha ragione da vendere Platini quando dice che alla fin fine chi vince oggi in europa sta semplicemente truffando perchè in pratica scommette su introiti futuri, derivanti dalle vittorie, indebitandosi fino al midollo oggi. ma allora pure voi volete il calcio come Wall Street, dove gli speculatori scommettono sui futures, oppure il calcio in cui non esiste nessuna etica di conduzione aziendale e si spende, tanto poi ci pensa babbo a ripianare.
ma che cosa cazzo siamo diventati? pensiamo che l’unica cosa che conti per davvero sia la vittoria? pensiamo che l’unico modo per affermare una filosofia societaria sia quello di dover per forza prevalere _costi_ _quel_ _che_ _costi_?
io _NON_ voglio un calcio dove conta solo chi ha il conto in banca più grande, dove vince solo chi arriva primo alla gara di chi spende di più per i giocatori, dove i contratti firmati da entrambe le parti liberamente, siano considerati poco più che carta straccia. io quando firmo un contratto lo leggo diecimila volte e una volta firmato diventa sacro.
se mutu voleva 4 mln di euro all’anno doveva chiederli 2 anni fa, e cercare qualcuno che glieli desse. anche perchè se con la roma si fosse infortunato più seriamente la fiorentina, i suoi cazzo di 1,5 mln di euro avrebbe continuato a darglieli e glieli ha dati anche quando di è fatto squalificare più di una volta per tutte le ammonizioni che si è preso in due stagioni. avrei voluto vedere che avrebbe detto mutu se la fiorentina avesse deciso di chiamare moggi per dirgli: guarda dobbiamo riconsiderare l’ingaggio con un ritocchino al ribasso.
volete questo calcio? volete gente che si fruga e spenda oltre le reali capacità economiche della società? allora, organizzatevi, eleggete un comitato, andate da della valle e ditegli: noi rappresnetiamo l’x percento dei tifosi della fiorentina, vorremmo che voi ve ne andaste e vendeste la società a qualcuno (che so un americano) che possa investire tre volte tanto quello che fate voi, perchè a noi interessa solo vincere e se non si spende non si vince.
però non contate me per favore, io sono legato ad un altro concetto di sport e di calcio, dove conta anche l’etica, non solo quella sul campo, ma anche quella fuori dal campo e mi vergognerei ad essere un tifoso dell’inter con un presidente così.
e sono felice che il presidente dell’uefa abbia cominiciato a dire che in giro ci sono truffatori, perchè è quello che sono.
sono felice che ci abbia nominato in home page del portale dell’uefa come esempio da seguire facendoci molti complimenti. sono felice che gli altri vedano in noi una società sana e seria, cosa che poi si traduce anche in campo, per cui si può solo andare orgogliosi dei ragazzi e del gioco che hanno espresso.
quindi caro Adrian, portaci la società che sicuramente hai dietro, portaci i 25 mln che vali (non uno di meno altrimenti rimani dove stai alla miseria di 1,5 mln di euro), medaglina e tanti saluti. faremo giocare osvaldo e jovetic.
Giugno 6th, 2008 alle 16:46
Grazie Ghebbe. E’ sempre un piacere leggerti e – nel caso ‘un si fosse capito – anch’io sono completamente dalla parte di Corvino. Ci mancherebbe altro…
Giugno 6th, 2008 alle 16:46
Il giocatore Mutu l’ho adorato (pur non sopportando atteggiamenti come il balletto sul pallone a Baiocco), ma se davvero è andato a chiedere 4 milioni di euro… medaglina e via.
Punto.
Però, al contrario di toni, lui non si muoverà per meno di 25 milioni.
Ciao ciao Adrian.
PER PIERSILVIO:
crei imbarazzo a te stesso, ripòsati.
Giugno 6th, 2008 alle 16:47
piersilvio, secondo me tu sei gobbo!!!!
a parte questa sacrosanta verità….alternative ne hai tante.
1) ti puoi frugare e pagare tu i mega ingaggi ai giocatori esosi che senza la fiorentina adesso non sarebbero niente
2) andare a progettare il radioso futuro della nuova fiorentina con il “povero” cecchi gori
3) gettare la maschera e dire a tutti che sei uno strisciato …..tanto ti si parla uguale non ti preoccupare.
Una cosa te la dico pero’ e un vu siete in tanti, anzi vi nascondete abbastanza bene pronti a criticare al primo problema e a salire sul carro al minimo successo……..
vaia!!!!!
SOLO FIRENZE
Giugno 6th, 2008 alle 16:52
boh, ma se è vero che Mutu deve pagare 12 milioni..voi che fareste? no dico, scherziamo? se io lavoro in una ditta e ho un grosso debito ed un altra azienda della concorrenza mi triplicasse lo stipendio permettendomi in tempi brevi di ripagare il debito rimarreste nella vecchia società? ma per favore piantiamola con le ipocrisie..piuttosto pare che i soliti bastardi a strisce bianco nere gli abbiano tirato il pacco promettendogli di pagare al suo posto in caso di condanna per poi scoprire che la carta privata con cui era stato sancito l’accordo vale meno della “vivetta”..e ci credo che l’hanno venduto a due lenticchie..pensa che spettacolo se questa sentenza arrivava mentre era ancora a Torino…non solo casini inimmaginabili ma gli toccava pure regararlo per toglierselo dalle scatole oppure tenerselo come turista sino all’estinzione della multa.
Giugno 6th, 2008 alle 16:58
X PILERSILVIO
diventa milanista per piacere
Giugno 6th, 2008 alle 17:07
Solo per l’uscita che mutu e procuratore hanno fatto, si possono proprio accomodare alla porta.
Non confondiamo la politica di massa, come la politica giusta.
La politica giusta è quella della fiorentina, non certo quella dell’inter o altri squadroni che cacciano soldi e hanno deficit di bilancio spaventosi (salvo poi che i presidenti rimettano soldi a palate alla fine di ogni anno). preferisco arrivare quarto con criterio che rivivere i ne-fasti anni alla “cecchi gori”.
Ciao Mutu, grazie e arrivederci.
Giugno 6th, 2008 alle 17:13
Abbiamo fatto a meno di Toni , possiamo fare a meno di Mutu. Basta con questa sporca strategia di riconoscenza pubblica verso la città e la società e poi scatenare il procuratore (razza bastarda) per avere i ritocchini alla faccia del contratto firmato.
Via i ricattatori da Firenze.
Io sto con i DV e Corvino.
x Piersilvio : ancora hai il coraggio di parlare dopo tutte le stronzate che ci hai costretto a leggere quest’anno. Vai a fare quello che sai ben fare…. baciare il c…ulo al tuo padrone , schiavo.
Giugno 6th, 2008 alle 17:15
Il messaggio di Persilvio è da censurare David.
“Corvino purtroppo è un contadino che non può capire….spero che il calzolaio Della Valle possa avere maggior capacità di comprensione.”
Spero che non ci sia bisogno di commentare le farneticazioni di un misero idiota.
Giugno 6th, 2008 alle 17:21
Grande GHEBBE !!!! Invece a Ghibbe vorrei far notare che, secondo il suo post, tutti dovrebbero essere autorizzati a reclamare aumenti di stipendio. Della Valle non è Moratti…ma non per un fatto di soldi bensì di intelligenza. Abbiamo un grande DS e l’ha dimostrato commentando in maniera perfetta l’uscita di Moggi & Mutu; una cosa di una scorrettezza unica, sia per la forma sia per il contenuto. Non scordarti Ghibbe che anche quest’anno siamo arrivati quarti anche senza il grande Toni. Mutu purtoppo ha dimostrato come il lupo perde il pelo ma non il vizio….di essere un uomo di cacca.
Dispiace ma è così. Firenze ha creduto in lui, lo ha riportato alla ribalta internzionale e come ringraziamento manda Moggi a fare la sparata che ha fatto. Svegliatevi fiorentini per favoreeee !!!
E’ un fatto di DNA….purtroppo. Saluti
Giugno 6th, 2008 alle 17:21
Buongiorno David
anch’io ho ricevuto una multa…ora vado dal mio datore di lavoro,che non c’entra nulla, che mi ha dato fiducia in un momento difficile e gli chiedo l’amento del 140%OVVIA è cosi che gira il mondo vero?
Saluti.
p.s.Sai contenta la Dr.Righini può ripartire alla grande con i suoi pensieri filosofici pessimisti anti Corvino-Della Valle.
Giugno 6th, 2008 alle 17:24
Caro Guetta,
al pentasport più di una volta hai dichiarato che i tifosi erano impazziti perchè dicevano che mutu se ne sarebbe andato e che l’atteggiamento nelle ultime giornate di campionato ( farsi espellere per andare a miami e abbandonare la squadra) era stato un campanello d’allarme. Visto che il polso dei tifosi lo misuri con questo blog e dato che io stesso (insieme ad altri), quando mutu si fece espellere, ipotizzai che lo aveva fatto volontariamente ,presumo che ti riferissi a questi interventi sul blog quando parlavi di tifoseria. Adesso ti chiedo cosa pensi dei tifosi impazziti che provano ogni tanto a lanciare qualche previsione sul comportamento dei calciatori. Mutu se ne andrà, non se ne andrà, non mi interessa; è già sufficiente l’atteggiamento avuto in questi giorni per farci capire cosa significhi essere un calciatore professionista oggi. Ti chiedo: prenderesti un domani per folli le ipotesi di tifosi scettici in merito all’attaccamento alla maglia da parte dei calciatori? oppure difenderesti ancora una volta questi grandi campioni sempre in cerca di denaro?
SAluti e forza viola!
Giugno 6th, 2008 alle 17:26
No David non ci sto, non accetto che vengono passati messaggi molto pesanti come quelli di Piersilvio. L’ho sempre voluto vedere come una persona ironica, anche se non condividevo mai le sue affermazioni, ora è troppo, fin troppo offensivo e falso. Credo che bisogna rispettare le idee di tutti ma in questo caso si sta esagerando nel far passare frasi perlomeno stonate. Ci vuole più rispetto per le persone, cosa che il tuo idolo e le tue ideologie non hanno. IO STO CON CORVINO
Giugno 6th, 2008 alle 17:28
Commenti di gente come Piersilvio ci aiutano a capire perchè questo paese va allo sfascio. Se ritieniamo che, nel mondo border line del calcio, i contratti siano carta straccia allora tanto vale non farli. Se pensiamo che una società ed i suoi soci debbano svenarsi o sottoscrivere contratti (che però nulla contano) a condizioni assurde senza tener conto delle entrate, allora riprendiamoci quello che c’era prima così si fallisce un’altra volta e si riparte dai derby con la Sangiovannese. Mi dispiace ma a qualcuno dovrebbe essere staccata la corrente del pc prima di scrivere certe cose. Io non scrivo quello che penso di Mutu e del suo procuratore, non voglio seccature nè per me nè per il blog di David Guetta. Confesso però che anch’io, come Te caro David, nonostante abbia la Tua età forse sono ancora un poco ingenuo.
Giugno 6th, 2008 alle 17:29
mutu vuole 4 MILIONI!!!!! a stagione.
ciao mutu.
se ci delle società che possono permetter di buttare via milioni come inter, real, mancester ecc ecc tanto meglio per loro e tanto peggio per il calcio.
non bisogna andare dietro alle bizze dei giocatori e dei loro procuratori (soprattutto se fanno moggi di cognome)
comunque vada forza viola
Giugno 6th, 2008 alle 17:30
Per quanto riguarda Vargas, io credo che alla fine comunque verrà a Firenze. Parlando invece della notizia bomba di oggi su Mutu, penso a come tutto sia accaduto nel giro di poche ore: il giocatore viene condannato a pagare 12mln di Euro per i noti fatti di quando era al Chelsea; il procuratore spara un “ritocchino” dello stipendio, quasi triplicandolo; Corvino ammette che Mutu se ne potrebbe andare; lui ovviamente è con la sua Nazionale, non conferma nè smentisce quanto successo. Per inciso, se tutto fosse vero, io sto con la società e col Corvo (vale anche per la telenovela-Vargas, naturalmente): uno che prima giura amore eterno a Firenze e poi fa questi versi, deve essere venduto e subito, ricavandoci il più possibile, per reinvestire in gente con meno pretese. Infine, ribadisco che sento sempre più la pressione di gente che aspetta solo l’occasione per saltarci addosso e percepisco il loro immenso godimento se dovessimo perdere Mutu. FORZA VIOLA!!!
Giugno 6th, 2008 alle 17:31
X Ghibbe e tutti coloro che sbavano per l’onesto Mutu (come giocatore non lo discuto)
riporto le parole che il rumeno disse non molto tempo fa.
” Io i soldi li ho già presi, e tanti, da altre parti. Non è certo questo che mi interessa, io voglio che la Fiorentina continui a crescere, che arrivino giocatori sempre più importanti, per provare a vincere”.
Traete voi le conclusioni sulla serietà di questa persona. Saluti
Giugno 6th, 2008 alle 17:32
Quel “tuo” finale non è ovviamente riferito a te David ma a Piersilvio, meglio precisare
Giugno 6th, 2008 alle 17:42
fuori la grana Della Valle non possiamo sempre perdere i nostri campioni….
David stai attento che la cartolina non te la spediscano a te!!!!!!!!!!!!!!!!
Giugno 6th, 2008 alle 17:44
Scusate, ma non mi do pace..comunque la si giri questa storia fa acqua da tutte le parti, Che il giocatore ne fosse a conoscenza mi pare ovvio,che non lo fosse la società un po’ meno..com’è possibile che si arrivi a questo punto? qualcosa non torna!
Giugno 6th, 2008 alle 17:59
Dobbiamo davvero considerare Adrian Mutu NON più un giocatore della Fiorentina? E’ già tutto deciso?
Giugno 6th, 2008 alle 18:01
Purtroppo andare dalla Fiorentina dei Della Valle a dire: ho un contratto ma poichè voglio l ‘aumento o me lo dai o vado via è presumibile che
1) Rimane per forza anche a costo di metterlo in primavera come Bojinov
2)Viene venduto ad una cifra congrua: questa mi sembra la soluzione migliore.
Poi si dovrà sentire dire che la Fiorentina non mi è venuta incontro per 100mila euro ecc ecc.
che lui voleva un gran bene alla città ma 4milioni di euro con la famiglia da mantenere e le multe da pagare sono una cifra minima.
E’ vero si sognava una coppia d’attacco Mutu-Gilardino ma se gestita bene questa storia potrebbe essere positiva.
Un particolare il primo anno di Prandelli secondo me, il migliore, Mutu non c’era.
Giugno 6th, 2008 alle 18:18
Come si fa a tifare ancora Fiorentina?
Siamo continuamente melegiati.
Ora si sa anhe che Gila in viola guadagnerà complessivamente 3 mln di euro l’anno e che Mutu ora ne percepisce complessivamente 2,7. Quante puttanate ci dicono!!!!!!!!
Giugno 6th, 2008 alle 18:27
Ai vari Cisco, ROY & co. che vorrebbero fare i finocchi con il culo degli altri (i Della Valle in questo caso) consiglio di leggere bene il post di Roberto Messora il quale condensa perfettamente il pensiero della Fiorentina intesa come società. Se a voi questa politica non piace trovate un presidente imbecille come Moratti o cambiate squadra…magari potreste far compagnia a quell’idiota di Piersilvio.Complimenti Roberto.
Giugno 6th, 2008 alle 18:27
Finalmente noto con piacere diverse cose:
1) inizio ad avere diversi ringraziamente e nessuno che mi dice che sono gobbo o altre simpatie simili;
2) David finalmente fa il suo “lavoro” di blogger iniziando a censurare qualcuno che se lo merita, era l’ora, e ha fatto benissimo, il blog è suo e si fa come dice lui, chi non è d’accordo se ne va;
3) Siamo quasi tutti compatti nello stare accanto alla società, meno male; abbiamo forse capito che gli unici incedibili sono Prandelli, Corvino e i Della Valle?
4) Ringrazio rigo che mi ha fatto un grande complimento e anche segale, attendo con ansia l’amico di blog Johntorpy 😀
Ma noto con dispiacere un’altra cosa:
Piersilvio ha detto che oramai abbiamo perso Mutu. Visto che soprattutto ultimamente quello che ha detto puntualmente si è trasformato nel contrario esatto (“andremo in UEFA”, “Prandelli è dell’Inter”, “Corvino se ne deve andare”, “Barzagli è già nostro”), se ora non si avvera nemmeno il desiderio di Mutu ceduto veramente inizio a pensare male (oltre a tutti i difetti già citati da altri).
Giugno 6th, 2008 alle 18:46
Ecco un altra persona triste, francesco, altro tifoso del Milan che, frustrato nel vedere i suoi campioni giocare nei campacci del Mlada o di Pontedera,viene qua ad insegnarci come si fa il mercato. Invece voi avete degli espertoni come Galliani e Braida che hanno comprato Gilardino a 24 milioni e venduto a 15, comprato Oliveira a 22 e venduto a 11, preso un ragazzino neanche maggiorenne a 22 milioni per vederlo appunto giocare in Uefa. Bravi, ora comprerete Eto’o a 40 milioni, Ronaldo a 60 milioni e Ronaldigno a 90, bravi siete eticamente vergognosi e poi ci domandiamo perchè l’Italia è un paese di merda. Vorrei vedere se il signor Galliani avesse il budget di Corvino cosa combinerebbe, invece avete l'”onesto” ricco Silvietto che spendendo con i soldi degli italiani ogni 5 anno forse il campioncino lo tira fuori. Siete una vergogna. FIERO DI CORVINO, PRANDELLI E DELLA VALLE E FIERO DI ESSERE FIORENTINO, TIFOSO VIOLA.
Giugno 6th, 2008 alle 18:49
Ghebbe hai ragione, IO STO CON CORVINO aspettando comunque un qualcosa di più preciso e chiaro
Giugno 6th, 2008 alle 18:53
E per ultimo, poi la smetto di frcassarvi le…scatole, volevo scusarmi con David per la mia aggresività nel primo mio post ma il commento di Piersilvio mi ha fatto salire i sangue a i cervello.Spero che tu mi possa capire perchè credo che sia successo anche a te. Saluti a tutti e SONO CONTENTO CHE TUTTI SIANO COMPATTI CON LA SOCIETA’ attendendo comunque a dare giudizi troppo di pancia e affettati, ricordando a tutti che i procuratori sono …. Ciao David
Giugno 6th, 2008 alle 18:57
x segale
concordo con te che 4 milioni sono davvero tanti e la Fiorentina non può permetterseli, ma il senso del mio discorso è un altro. Se un giocatore, un professionista, ha offerte superiori da altre squadre è naturale che chieda un adeguamento (non entro nel merito dell’entità di tale aumento). E se noi per tutta risposta lo cediamo che messaggio diamo per il futuro? Se il prossimo anno Montolivo riceve un’offertona dal milan? Che si fa? Medaglina anche a Montolivo? Poi magari tocca a Frey, medaglina anche a Frey? E magari se questo Jovetic è forte davvero tra 2 o 3 anni si dà la medaglina anche a lui vai…
Dico solo occhio a elargire medagline così facilmente perchè il prossimo anno si spera di giocare una certa Champions League… non è una passeggiata, e di giocatori (e sottolineo giocatori) come Mutu ce ne servirebbero un altro paio…
Ammetterai poi che senza Toni abbiamo durato un po’ più fatica quest’anno, credo sia un dato oggettivo. Se perdiamo anche Mutu (oltre ad una colonna come Ujfalusi) penso che le nostre difficoltà aumenteranno.
Dico tutto questo perchè la Viola mi sta a cuore e mi dispiacerebbe veder andarsene ogni anno il miglior giocatore della squadra
Ti saluto e forza Viola! Sempre!
Giugno 6th, 2008 alle 20:28
ASPETTIAMO COMUNQUE COSA DICE IL GIOCATORE.
IN ALTERNATIVA :
VAN DER VAART
BEN ARFA
DI NATALE
Giugno 6th, 2008 alle 20:45
Sono le 21.40. Stamani, avendo unpo’ di tempo libero sono andato a vedere la presentazione di Felipe.ero contento e mi chiedevo stupito come mai quest’anno tutto ci girasse per il verso giusto! Poi ho acceso la rdio e ho sentito la pillola e ho capito che era giunto il momento del vento contrario. La vita è questa non può ndare sempre tutto bene! Ho ascoltato tutta la pillolona, a casa ho aperto internet e letto i vari commenti. Con stupore vedevo che la maggioranza, con grande maturità, stava con la Società. Sono allora ucito di nuovo e andato al “tempio” (leggi Bar Marisa) e con ancora maggior stupore il 100% (giuro!) dei commenti era dello stesso tono: medaglina e via! I giocatori vanno e la Società resta, la sola vera ricchezza sono i Della Valle, Corvino+Mencucci e l’insostituibile Prandelli! E allora ho pensato che le cose sono tornate ad andare bene e che siamo finalmene diventati oltre che una grande società una tifoseria seria e matura! E la giornata finisce bene!
Giugno 6th, 2008 alle 20:53
Per Ghebbe: caffè e ammazzacaffè!
Mi insultavano quando lo chiamavo “il rumeno”….avevate ragione era scozzese.Quanto mi piace Firenze, quanto mi piace il progetto, quanto voglio bene a Prandelli, voglio restare a Firenze. Però voglio 4 milioni. Netti. Che sarà mai!? Sono o no il vosrto fenomeno. Sto con Corvino. O si vende subito o 2 anni in Primavera, che se danno in prestito Lepiller serve uno che tira le punizioni….
Giugno 6th, 2008 alle 20:55
Oh che distratto….il francesino le punizioni le infila spesso, il rumeno reggerà questa pesante eredità?
Giugno 6th, 2008 alle 21:02
se si vole vincere qualcosa i “tetti” vanno scoperchiati! Seno si dica chiaramente che siamo una squadra di seconda fascia che non può permettersi campioni ma solo buoni giocatori,va bene tutto basta essere chiari; ma non si può pensare di fare le nozze coi fichi secchi.Comunque andrà FORZA VIOLAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!
Giugno 6th, 2008 alle 21:15
Sarò ingenuo, sarò illuso e facilone, però PER ME è una goduria sapere di avere alle spalle una società che alla notizia mutu di oggi e a quelle del futuro mi permette e permetterà di commentare:
medaglina e arrivederci arrivederci
Giugno 6th, 2008 alle 21:41
su…su….cerchiamo di capirlo Adrian: in fondo gli è aumentata famiglia.
E in piu’ gli hanno recapitato una richiesta danni di 12 miln di euro.
Beh, sapete com’è. Pare che il Chelsea si sia un po’ indispettito nel vederlo giocare così, pensando che si è liberato a zero lire per le note vicende.
Vorrei soltanto dire a coloro che spendono parole di comprensione per il romeno: pensare che il suo guadagno sia equiparabile al suo valore non è sbagliato.
Infatti alla Fiorentina guadagna proporzionalmente a quanto è stato pagato (8 mil.).
Se il suo valore adesso è di 25 mil e trova chi vuole e può spenderli, è giusto che vada a guadagnare 4 mil l’anno.
GRAN DELUSIONE QUESTO PERSONAGGIO, altro che storie.
IO STO CON LA SOCIETA’!
Giugno 6th, 2008 alle 22:26
scherziamo ancora tanto la vita è meravigliosa almeno per me:
– con Cesare saremo sempre forti
– Vargas è della Fiorentina
– in C.L. saranno dispiaceri per gli invidiosi
toscani e non e per i santoni giornalisti di
sky e dei maggiori giornali che rappresentano
i grandi club (tutti questi signori hanno una
laurea in giornalismo?sono abilitati?possono
esercitare? credo che molti hanno la 3^ media
– con Mutu in squadra nelle due ultime partite
saremmo in C.L.? (nessuno puo’ saperlo)
– cari amici ricordatevi che i contratti hanno
valore davanti agli uomini ed alla legge, i
contratti non sono carta straccia, ormai è
solo la mancanza di valori a tutti i livelli
che ci dubitare
– Mimmo il siciliano non ha paura di nessuno,
gioco la vita a testa e croce per i bambini,
le bambine, i giovani, gli anziani e tutti
quelli che stanno male
– Fossi San Diego comunicherei subito all’ansa:
“Mutu rispetterà il contratto altrimenti non
giocherà piu'”
– caro David prima o poi bisogna dare un duro e
forte messaggio per sensibilizzare il mondo
del calcio ed un sistemma troppo corrotto, lo
so che è un atto difficile, so pure che i
soldi non sono miei, ma è l’unica strada che
ci permetterebbe di non essere ricattati,
ricordati che anche una sola rondine, un solo
sorriso fanno primavera, credimi David Moggio
Moggio e MutuMutu piangeranno lacrime amare e
i giocatori, i procuratori intrallazzisti si
cacheranno addosso dalla paura…..
Sono disgustato
Felicità a tutti
Giugno 6th, 2008 alle 22:35
Caro David in ogni caso in C.L. recupereremmo
tanti soldi perchè noi siamo i ladri dei Sogni,
degli Aquiloni e delle Stelle……..
Un abbraccio da Mimmo
Giugno 6th, 2008 alle 22:53
SCUSA DAVID L`ULTIMO MESSAGGIO PER PIER SILVIO E TI PROMETTO CHE NON LO NOMINERO PIU`. TRA L`ALTRO IO GLIELO AVEVO SCRITTO QUALCHE GIORNO FA AL POST SU BARZAGLI RINNOVO GLI AUGURI E VEDRAI CHE SECONDO ME SI SISTEMA TUTTO CON MUTU E VEDRAI SE NON MANDA A QUEL PAESE MOGGI LA VERGOGNA DEGLI ITALIANI
# brighton viola ha scritto:
Maggio 28th, 2008 alle 12:28 pm
PIERSILVIO GIA` IL TUO NOME E` TUTTO UN PROGRAMMA, SE FOSSI IL GUETTA TI CENSUREREI SEMPRE, NON PER LA TUA OPINIONE OPINABILE, MA PERCHE` OFFENDI IL CONTADINO IL LAVORATORE DELLA MEZZADRIA CON DISGUSTO E IGNORANZA. IL PAESE IN CUI SGUAZZI CON IL TUO ATTEGGIAMENTO SPREZZANTE E ARROGANTE, E` STATO COSTRUITO DAL CONTADINO CHE HA COLTIVATO IL CIBO CHE MANGI E CHE ALL`OCCORENZA HA COSTRUITO LA CASA IN CUI ABITI. CI VORREBBE UN CONTADINO AL QUIRINALE E UN CONTADINO SU OGNI SEGGIOLA CHE CONTA IN ITALIA STAI TRANQUILLO CHE L`ITALIA SAREBBE UN POSTO MIGLIORE…….
Giugno 7th, 2008 alle 06:17
Caro Ghibbe, il tuo ragionamento non fa una piega e posso condividerlo anche se come capirai è di difficile applicazione in quanto potrebbe riguardare pure le grandissime squadre europee….C.Ronaldo è un palese esempio !! Credo che solo la fermezza delle società potrebbe e dovrebbe obbligare i giocatori al rispetto del contratto. Mutu è stato estremamente furbo perchè ha scelto il momento perfetto, infatti l’anno prossimo potrebbe liberarsi con l’art. 17…non so se mi sono spiegato.
E comunque è stato il modo che non ho sopportato; lui è arrivato a Firenze che puzzava ancora di cocaina, lo abbiamo ricostruito come uomo e come calciatore. Lo abbiamo riportato alla ribalta internazionale e lui per ringraziarci chiede di essere venduto (chiedere 4 milioni di ingaggio equivale ad essere ceduto)per andare a guadagnare di più !!
Credimi, è una cosa inaccettabile. Cordialissimi saluti.
Giugno 7th, 2008 alle 14:58
Non riesco più a inserire un messaggio…. Mi hai bannato Guetta?
Giugno 7th, 2008 alle 16:12
Per me ì peruviano fa troppo il furbo. Non ce l’hanno il fax in Perù ?? Mi sento frizzare il posteriore e questo mi disturba parecchio.