Meglio di così…
Inserito da admin il 23 Dic 2017 12:10 pm. Categoria: Fiorentina.
Una prova scintillante ed inaspettata, meglio anche che a Napoli perché impostare il gioco è molto più complicato che agire di rimessa.
Successo strameritato e squadra in grande salute fisica, complimenti a Pioli.
Adesso anche la Lazio a Roma è un avversario alla nostra portata.
Adesso, forse, siamo tutti un po’ più tranquilli.
Dicembre 23rd, 2017 alle 12:21
La difesa a tre pare funzionare. Hugo da ieri è un oggetto un po’ meno misterioso. E’ un centrale che sembra nato per giocare a tre, che non è proprio lo schema prediletto da Pioli, ma tant’è. Su Milenkovic c’erano già meno dubbi.
Si fa una fatica bestia a segnare, ma intanto si prende meno gol. Che non è poco.
Dicembre 23rd, 2017 alle 12:28
Buona Fiorentina nel primo tempo ;una gran bella sorpresa.Peccato per tutte le occasioni sprecate.Secondo tempo un po’ meno ritmo ma sempre in controllo della partita.Bene la difesa.Milenkovic e V.Hugo belle sorprese.Bene anche Astori.Biraghi deve migliorare nei cross.Thereau oppresso dal peso degli anni ma aiuta in appoggio alla manovra.Tristemente super scarso Mr.€18 MM.Anche ieri di palle per fare goal gliene han passate mica poche.Comunque bravi,vittoria meritatissima!Ci vogliono conferme.
Dicembre 23rd, 2017 alle 12:28
Tranquilli di che … ieri non ho potuto vedere la partita purtroppo ogni tanto leggevo qualcosa con il telefonino per rimanere aggiornato …. ho letto dei commenti e degli epiteti sui giocatori DT e proprietà da vergogna… questi sono quelli che amano la Fiorentina… se mai sono gli stessi … che sai noi si fanno tutte le trasferte… se solo la metà dei tifosi sono come loro … qui bisogna ricominciare daccapo veramente … ma partendo proprio dal tifo…
Dicembre 23rd, 2017 alle 12:28
Ieri sera si sono incontrate due squadre. Una che probabilmente ha disputato la sua miglior gara dal punto di vista dell’organizzazione di gioco, della concentrazione e dell’intesa. L’altra che ha espresso, probabilmente, la peggiore prestazione dell’anno.
Per me l’abisso di differenza nel gioco tra Fiorentina e Cagliari si spiega così. Mai stati così superiori, a parte a Verona (contro una all’epoca non-squadra).
Detto questo, sorge ovvia la domanda: perché solo 1-0, e quasi a partita finita?
Secondo me perché la Fiorentina, là davanti, non è ancora Squadra.
E perché le individualità hanno dei limiti realizzativi personali evidenti.
La gara di ieri sera, inserita in un bel filotto positivo, ci fa capire che c’è stata una crescita molto significativa a livello di gioco, impostazione, intesa, convinzione.
Lavoro buono da parte di Pioli, coesione e serietà da parte del gruppo, che gioca sempre con moltissimo impegno, anche laddove manchino un po’ di qualità e i lampi di genialità dei fuoriclasse che non abbiamo.
Parlerò più tardi della prestazione dei singoli, ma anticipo che per me ieri sera la nota più positiva, individualmente, viene da Vitor Hugo e Milenković. Così, pare anche che la nostra rosa di qualità sia più ampia di ciò che forse credevamo…
Complimenti a Pioli per l’intelligenza gestionale che sta dimostrando.
E spero di poter presto confermare l’apprezzamento a Corvino e a tutta la ACF anche per quei giocatori che adesso sembrano dimostrarsi azzeccati (cominciano a giocare) e che vanno ad aggiungersi a quelli già sicuramente promossi che compongono l’11 titolare.
Una rondine non fa primavera, quindi attendo riprove convincenti.
Ma il modo in cui Vitor Hugo si esprime ogni volta che gioca, l’autorevolezza di Milenković al suo debutto in Serie A e le parole spese su di entrambi da parte del Mister fanno ben sperare.
Buona giornata a tutti.
Dicembre 23rd, 2017 alle 12:41
Innanzitutto auguro un buon natale a tutti coloro che scrivono sul blog….In questo periodo festivo però deve essere stato contagiato un po’ dal buonismo visti i voti di Benassi e Théréau sul corriere 😀 (nb: 6,5 🙄)
Ieri abbiamo confermato la vittoria sul Cagliari ìn trasferta e con 26 punti in totale siamo a -12 dal primo traguardo stagionale.
Il Cagliari, a detta di tutti, ha giocato effettivamente la peggiore partita dell’anno (inutile negarlo: non hanno mai tirato in porta…i loro giocatori più conosciuti ovvero Pavoletti, Andreolli e Padoin hanno fatto pena…molto meglio i giovani Cragno e Barella) ed era d’obbligo vincere in questo caso.
Il modulo speculare di Pioli, secondo me, è stato uno dei fattori che ha portato il Cagliari ad essere superato, nonostante la difesa centrale inedita che si è ben comportata.
Ma sulla difesa, da inizio del campionato che lo sostengo, nutro ben pochi dubbi: è più forte , è meglio assemblata rispetto a quella dello scorso anno…sia per modulo che per giocatori.
E se in attacco riuscissero ad essere più concreti e coordinati allora ci avvicineremo molto a squadre come la Lazio.
Attualmente Simeone è molto utile, fa moltissimo movimento ma realizza poco, non può caricarsi il peso dell’attacco sulle sue spalle.
Chiesa corre, tira, fa gol ed assist…ma troppo a capo chino..non vede i compagni.
Babacar: meno minuti gioca e meglio fa, verrebbe da dire, che manchi di continuità lo sappiamo da anni.
Thereau sembra appannato ..come era prevedibile che accadesse.
Gil Dias mi pare leggero, inoltre non è che sua esattamente un goleador
Siamo proprio sicuri che servano solo un terzino fluidificante sinistro ed un centrocampista?
Per riavvicinarsi a squadre come la Lazio mi piacerebbe una società che a gennaio facesse 3 “semplici” operazioni.
Via Cristoforo, dentro Viviani (che potrebbe essere un’ottima alternativa a Benassi o Badelj)
Via Maxi Olivera, dentro Laxalt (con Biraghi finalmente in panchina)
In prestito Zekhnini e dentro Giaccherini , da alternare a Thereau.
Gente solida , che conosce la serie A , che non credo costi trilioni di dollari ne che prende milioni di miliardi di ingaggio
Dicembre 23rd, 2017 alle 12:55
la gufata per Roma non era indispensabile, non credi? ma se si volasse un po’ bassino, no, eh?
Dicembre 23rd, 2017 alle 13:01
Non è la prima gara dove dimostriamo di avere una certa solidità, per mantenere il pallino del gioco e non subire troppo dietro.
I numeri difensivi iniziano a dare ragione.
Resta il problema di sviluppare tanto gioco e segnare poco, anche (non è una novità) per l’egoismo di Simeone e Chiesa, troppo spesso presi da iniziative personali e non di squadra. E su questo deve lavorare Pioli.
Ma a questo punto sorge il vero dubbio: ma Saponara? Che dovrebbe essere il più importante innesco-bomber? Molto del girone di ritorno viola potrebbe passare dalle diverse risposte a questa domanda…Comunque, se va bene possiamo arrivare sesti, se va male ottavi (mini obiettivo per entrare in coppa Italia dagli ottavi anche il prossimo anno e poter pensare solo al campionato nel 2018-19). Per questo anno può comunque andare, sperando che tutto l’ambiente (società e tifosi, in particolare, perchè la squadra sembra avere un suo equilibrio psicologico) ritrovi serenità e, sulle basi già formate, si possano inserire due-tre giocatori per poter lottare per un gradino più alto.
Dicembre 23rd, 2017 alle 13:03
Una delle migliori prestazioni di quest’anno. Non aver subito reti anche oggi, fa crescere notevolmente l’autostima nella squadra. Buono l’esordio del ragazzo serbo e anche di Hugo. La cosa negativa e mangiarsi un sacco di reti, bravo il portiere del Cagliari in tre occasioni, ma il limite delle nostre punte e’ che non inquadrano la porta. Su Babacar io non sono un suo estimatore, ma questo ha una media reti pazzesca, continuare a non farlo giocare dall’inizio, mi sembra sbagliato.
Dicembre 23rd, 2017 alle 13:07
Il Cagliari e’ stato imbarazzante (Bucchioni)
Vaia vaia
Dicembre 23rd, 2017 alle 13:19
Prima di tutto auguri di Buone Feste a tutti.
Poi bella partita sono felice x Baba che è sempre più il salvatore della Patria. Sono anche molto contenta della conferma di Hugo e del bell’esordio di Milencovich che avevo visto in estate in amichevole e mi era sembrato un buon giocatore.
Dicembre 23rd, 2017 alle 13:27
La zampata del khouma..
Dicembre 23rd, 2017 alle 13:29
Ieri sera difesa spettacolo, quei tre dietro davvero forti
Simeone impresentabile, non regge una palla, per fare reparto da solo serviva kalinic. Ieri i più negativi sono stati therau (ombra del giocatore ammirato nemmeno prime gg) Simeone e benassi.
Io farei giocare baba e Simeone insieme, per vedere se cholito si sveglia
Chiesa deve giocare più vicino alla porta. Benissimo badeli che va tenuto di forza
Serve mano di pioli per ultima mossa
Scandaloso che babacar non abbia mai giocato titolare in campionato con questi Simeone…
Dicembre 23rd, 2017 alle 13:54
Checco 54: quelli che seguono la partita on line su un famoso siti viola
non posso fire cosa penso della maggior parte di loro
perchè sarei molto molto offensivo.
meglio evitare di leggerli.
ieri secondo me migliore prestazione dell’anno,
velocità, corsa..
è anche per questo che sembra che il Cagliari abbia giocato male.
Però alla fine avevo quasi paura di perderla perchè basta un rimpallaccio e mandi tutto all’aria.
Difesa a tre, secondo me da riproporre:
abbiamo quattro centrali molto forti
e dei terzini debolucci,
mi pare uno schema quasi obbligato.
Milenkovic diventerà molto molto forte.
Se giochiamo cosi, ce la giochiamo con la Lazio.
Dicembre 23rd, 2017 alle 14:00
Tre bei punti, che fanno comodo. A metà ripresa mi sono venuti brutti pensieri, nel senso che quando una partita la domini, ma non la metti dentro, alla fine ci può scappare la beffa. Meno male che poi ci ha pensato Baba, che sarà come sarà, ma quando entra spesso fa male.
p.s. Chiesa gran bel giocatore, ma non la passa proprio mai. In ogni caso, avercene, come lui.
Dicembre 23rd, 2017 alle 14:10
sportiello 6 politico, ha fatto una serata da disoccupato però sempre vigile
milenkovic che bella sorpresa, elegante e pulito (mi ricorda il primo nastasic) 6.5
hugo mi sa che quello è il suo ruolo, non disdegna la faccia feroce e un paio di interventi irruenti ma puliti 7
astori molto bene, calato in un ruolo di gregario perchè la difesa la comandava hugo 7
biraghi, il suo voto è 6 sempre onesto, è come a scuola, si applica ma di più non ci arriva
badelj se smettesse di fare le veroniche e stesse un pò più attento, prenderebbe mezzo voto in più 6.5
veretout, sembra stanco ma non molla mai anche se qualche volta va in amnesia 6.5
benassi, fa un grandissimo lavoro oscuro e ha il pregio di farsi trovare sempre pronto a ricevere l’ultimo passaggio, se glielo facessero 7
chiesa, per l’impegno sarebbe da 9 ma pe ril poco altruismo è da 4, totale 6.5, non è che sis ente un pò il più bravo della classe e tende a strafare?
thereau, è stanco, l’età si fa sentire, 5.5
simenone, ha bisogno di un pò di panchina per rifiatare, adesso comincia a sbagliare anche gli stop normali, si vede che vuole darsi da fare ma non è lucido 4.5
babacar che dire, per i minuti che ha giocato il voto è 8
sanchez e laurini s.v. anche se il francese stava per combinare una bella frittata
pioli 9
adesso mi aspetto qualche altro innesto per la coppa Italia e magari far riposare qualcuno per poter spedire il diavolo all’inferno
saluti a tutti e buone feste!!!
Dicembre 23rd, 2017 alle 14:22
Bravi. Prestazione più che convincente.
Simeone continua a restare nella sua media gol, purtroppo scarsa. Mi piacerebbe vedere Baba e il Cholito insieme dall’inizio.
Magari entrambi in attacco e non come laterali.
Dicembre 23rd, 2017 alle 14:42
leggere nel pre-gara Lopez e qualche suo fido scudiero, convinti di vincere facile, mi aveva già aperto il cuore alla speranza………
La gestione della gara poi, è andata oltre ogni più rosea previsione.
Leggere oggi le solite arrampicate di unghia del solito Bucchioni, mi fa capire quanta distanza ci sia tra chi il calcio lo conosce e chi lo racconta…..
Amico ALESSIORUI@
come fai a dire che Benassi è un oggetto misterioso?…ha realizzato 3 reti se non sbaglio, nelle ultime 10 partite ed è insieme a Veretout la vera forza di questo centrocampo, che ha (questo si) in Badelji il vero anello debole.
Che sia brutto da vedersi, concordo! che sia inutile no!
Ha tanto dinamismo e ottime capacitò di inserimento e di recupero.
Chiesa mostruoso sulla fascia!…quando finalmente le urla di Pioli gli hanno fatto capire che si gioca in 11 e si è messo a sfornare tiri-cross micidiali……
Ottima la fase difensiva e ottimi i difensori.
Astori in questo modulo sembra tornato al suo livello di sicurezza
Di Hugo vi avevo già parlato agli inizi. Appresa la parte tattica, a questo non manca nulla.
Il ragazzino del Partizan a me piace un sacco! si muove come un veterano con e senza palla (non vedo l’ora che a Gennaio arrivi anche l’altro gioiellino del Partizan, Vlahovic)
Davanti i soliti problemi della partita contro il Genoa: Therau scarico, Simeone non ne becca una, Baba in area è l’unico che può e sa starci (con tutti i suoi difetti), Chiesino deve smettere di essere egoista e giocare più per la squadra.
Vittoria strameritata a conferma che Pioli ha in mano la squadra.
Condizione fisica straripante.
Dove arriviamo quest’anno mi interessa poco!….Ho scelto all’inizio di dare fiducia a questo gruppo e a questo progetto e
Dicembre 23rd, 2017 alle 14:49
Francamente non comprendo tutto questo accanimento sul Cholito.
Ma che tifosi siamo?!
Abbiamo un ragazzo di 21 anni (sottolineo 21 anni perché la cosa è di notevole importanza), che lo scorso anno ha disputato un campionato più che buono segnando più di 10 gol, che si impegna sempre alla morte, il cui acquisto ha suscitato grande approvazione in estate, e che tuttavia viene fatto oggetto di continue critiche perché segna poco.
Senza considerare il contesto in cui gioca: spesso isolato in attacco (anche se non è stato così ieri), alla presa con nuovi schemi, spesso poco adatti alla sua struttura fisica e con accanto un gran giocatore potenziale, grande ripeto, ma con il difetto di partire a testa bassa e di rialzarla solo al termine dell’azione.
C’è un assiduo writer di questo blog, che scrive spesso dal Veneto se non erro, quasi sempre per dire che a lui Simeone non piace, quasi sempre lunghi articoli per dire sostanzialmente questo: il suo acquisto è stato un abbaglio, uno dei tanti della Fiorentina, che la spesa sostenuta è lontanissima dal suo reale valore.
Ma dove vuole arrivare? a farci comprendere che lui, il Veneto, è un grande intenditore di calcio?
Pensiamo invece tutti quanti, e il Veneto per primo, a sostenerlo, il Cholito, lui e tutta la squadra.
Alla fine questo atteggiamento dei tifosi sarà senz’altro più remunerativo per la Fiorentina che non la continua critica di cui è fatto oggetto.
Dicembre 23rd, 2017 alle 14:56
Bene
Avanti viola !
La primula
Dicembre 23rd, 2017 alle 14:57
Attenzione che stanno arrivando i sassolini che Corvino si sta levando dalle scarpe…non vorrei prendessero in testa qualcuno.
A proposito ma quel “genio” che si divertiva a quotare la mia frase estiva che non vedevo l’ora di vedere questa squadra che fine ha fatto?
Saluti a Vuturo, aspettando che ci porti un compratore…o che metta lui i soldi…
Bello sentire le televisioni fuori dalla cerchia fiorentina elogiare questa squadra a più non posso, gente che ci capisce di calcio, non lenzuolai e tifosetti da bar
Vdz
Dicembre 23rd, 2017 alle 15:16
Un punto in meno della squadra dei fenomeni che, tutti tranne Borja (pare…) volean andà via per far faville altrove (magari nel S. Lorenzo in Argentina)…
Vari commentatori, altrove, adesso prendon di mira, con l’ausilio di giornalisti di cronaca sortiva pagellatori folli e quantaltri, Therau che, vero è che, ha un calo di forma e non è più incisivo come prima, direi molto meno indispensabile (e questo è un fatto positivo che la squadra possa anche fare a meno del francese) però, che memoria corta, da qui a dirlo un pensionato , ex giocatore non sta neanche più a significare malafede, sta a significare: andate a farvi un giro in piazza Signoria, miei cari signori che di calcio non ci capite un caxxo. Se continua così e Pezzella non gioca per un paio di partite e al ritorno gioca al di sotto del suo (elevato) standard, cosa diranno questi pagliacci? Pezzella bidone?
Comunque partita stradominata che ho temuto finisse in pareggio (o magari peggio per un gol nell’unica azione d’attaco sarda che, per fortuna, neanche c’è stata) tanto sembrava stregata la porta dei sardi, con Simeone che proprio non riesce a buttarla dentro e Cirillo sotto tono, neanche un Chiesa da urlo di Munch sembrava bastare… poi la variabile el Khouma ha rimesso le cose a posto…
Preferirei vincere col Milan tra le due prox partite.
Buon Natale a tout le monde.
Dicembre 23rd, 2017 alle 15:22
Un esterno sinistro difensivo migliore di Biraghi, almeno un centrocampista che possa fungere anche da vice Badelj e se è possibile un attaccante esterno con almeno 7-8 gol nel carniere. Questo deve essere il mercato che va fatto a gennaio, altrimenti gli ultimi 7 risultati consecutivi saranno vani. Prevenire è meglio che curare. Nessun trionfalismo per ieri, bene la vittoria ma io aspetterei a dire ad esempio che Babacar deve giocare di piu’ o che Vitor Hugo è il nuovo Baresi. Calma…
Dicembre 23rd, 2017 alle 15:39
Non ci speravo nella vittoria …pensavo finisse anche questa su di un mesto 0-0
Invece il Baba ha sfoderato la zampata vincente …..nessun giocatore come lui mi irrita i nervi,potrebbe essere un goleador di razza perché l’istinto al goal è innegabile, ma non so per quale oscuro e rocondito motivo non riesce a raggiungere quella disciplina tattica che lo potrebbe elevare ad un rango bensì superiore,concedendo la giustificazione a Pioli di preferigli giocatori come Simeone visto che per ovvie ragioni i due non potranno giocare sempre insieme (cioè lo possono fare contro il Cagliari ma non contro squadre di livello superiore)….comunque partita mai in discussione anche se inventa solo Chiesa ….se è vero che amano Firenze un paio di ritocchi ci vogliono e di quelli boni…..adesso tutti a parlare della difesa a tre ma sarebbe meglio lasciar lavorare in tranquillità il mister che sa quando poter utilizzare questo modulo o pensiamo che tutte le partite seguano lo stesso identico canovaccio ???
Godiamoci il momento …..
Dicembre 23rd, 2017 alle 16:09
A me pare che siamo sulla buona strada e che in lotta per il sesto posto ci siamo. Vitor Hugo e Milenkovic tanta roba e con Pezzella e Astori perfetti per il 3-5-2 con Chiesa a destra e per ora Biraghi a sinistra, poi si vedra’ se arriva qualcuno migliore. Davanti Simeone e Babacar con Thereau pronto a entrare.
Faccio notare che non prendiamo gial (tocchiamoci tutti) da 4 partite e che il saldo reti (27/19) e’ il migliore del gruppo che lotta per il sesto posto. La miglior quinta difesa vuol dire molto in Italia.
Chi trova da ridire anche oggi semplicemente la passione non ce l’ha mai avuta. Testa bassa e pedalare e non esaltiamoci se dovessimo passare a Lazio e battere il Milan. Buon Natale a tutti
Dicembre 23rd, 2017 alle 16:23
Mi rivolgo ancora ad Alessio Rui e mi scuso per l’eccesso di domande che gli rivolgo, ma a me piace parlare di calcio, per cercare di capirci di più, e non mi appassionano le questioni legate a proprietà, plusvalenze, lenzuoli, bilanci e così via. L’eccesso di errori tecnici dei giocatori della Fiorentina è veramente imbarazzante, lo si nota di più in attacco, ma anche i passaggi sbagliati a centrocampo fanno venire il nervoso. Nelle squadre di serie A, e quindi nella Fiorentina, c’è, negli allenamenti settimanali, una cura ed un lavoro tecnico rispetto ai fondamentali? C’è un lavoro mirato sulla capacità di trattare il pallone o lo si dà per scontato? Il limite vero della viola mi sembra questo.
Approfitto per fare a tutti gli auguri di buon Natale e buon anno.
Dicembre 23rd, 2017 alle 16:29
Vorrei fare gli auguri a tutti i partecipanti al blog e naturalmente a David,in particolare voglio fare augurissini a Rosetta,Zachini,Alessandro B,Picchio da Pulicciano dai condivido quasi sempre le loro analisi Non voglio farli a Bucchioni perché secondo me è un gobbo nell’ Anima è antipatico ,si atteggia da prof.ma non capisce un tubo di calcio.Buon Natale a tutti fuor che ad uno…………..
Dicembre 23rd, 2017 alle 16:34
Una partita che temevo e che invece e’ stata la migliore giocata quest’anno.Tralascio gli elogi e vado a spulciare sui difetti individuali: Chiesa e
Simeone non hanno ancora ben capito quando tirare e quando servire il compagno smarcato.Mancano solo loro al completamento di gioco di squadra.Se ci riusciranno saremo in molti a ricrederci su societa’ e dirigenti tutti. Buon Natale a tutto il blog.
Dicembre 23rd, 2017 alle 16:41
Ma se il Cagliari ha disputato la peggior partita della stagione sarà stato anche un po’ merito nostro, no?
Dicembre 23rd, 2017 alle 16:49
Bravi ragazzi…Buon Natale a tutti
Umberto Alessandria
Dicembre 23rd, 2017 alle 16:56
Benassi gioca male?
Stiamo scherzando?
Spero di non essere offensivo, ma chi stronca (N.B.: ho scritto STRONCA, non “critica per evidenziarne alcuni difetti da migliorare”) Benassi, QUESTO Benassi che gioca nel suo ruolo e che è il perno del gioco verticale viola, secondo me ha solo due possibilità (per dare un senso alle sue stroncature):
1. Non capisce il gioco (GIOCO = sistema) del calcio
2. Ha problemi personali (antipatia viscerale? Benassi gli avrà sciabordato la moglie?) con l’ex capitano del Toro e della Nazionale Under 21.
O forse entrambe.
Vi pare che il centrocampo della Fiorentina, in questi 7 risultati utili consecutivi, sia stato messo sotto dagli avversari o abbia prevalentemente dominato?
Pensate che sia TUTTO merito del “toh, era forte ma non si sapeva” Veretout, del “sempre con la valigia in mano” Badelj, o sarà il prodotto dei tre imprescindibili fattori?
Quando mai Pioli ha fatto a meno di Benassi?
Vogliamo guardare i numeri dei Km percorsi, dei palloni giocati di destro e sinistro, dei gol, degli assist?
Ieri ha commesso, a mio parere, solo due errori notabili:
1. Tentativo velleitario di tiro-sega da posizione da ultimo passaggio;
2. Passaggio no-look a Chiesa sulla sua destra recapitato nel nulla, durante un velocissimo e promettente contropiede. Perché Chiesino era, anziché dove Benassi si aspettava di trovarlo da schema provato e riprovato in allenamento (ovvero alla destra del Modenese), disteso supino a centrocampo perché aveva preso una botta.
Quindi mezzo errore, perché l’intenzione era buona ed era l’inverso esatto di quello che Federico aveva fatto poco prima (Chiesa vede Benassi libero e non gliela passa, Benassi passa a Chiesa senza vederlo).
A parte questi due episodi, io ricordo una prestazione di sostanza insieme a tutto il resto della squadra.
Ma se fossi io ad avere gli occhi foderati di zampone modenese, attendo illuminanti interventi di chi, anziché limitarsi a dire che Benassi gioca male, voglia provare a spiegare perché tecnicamente e tatticamente dovrebbe essere così.
Grazie.
Dicembre 23rd, 2017 alle 17:18
Scusa Zachini, com’è che certe cose non le hai scritte dopo il Genoa, la Spal e il Crotone?
Sfido io che la gente poi ti piglia per il culo.
Rifatti col pandoro. Almeno lui ti dà ragione a prescindere.
Dicembre 23rd, 2017 alle 17:30
grande Milenkovic, è una vita che lo sostengo insieme a Zekh e finalmente quel chiorbone di Pioli si è deciso: ora spero che non ritorni in tribuna o in panca. Bravo Baba ma l’assist non dimentichiamo che glielo ha fatto Chiesa, sarà anche che non la passa mai…..
Dicembre 23rd, 2017 alle 17:42
Non me ne frega della lazie ma vorrei annientare il bilan
FORZA VIOLA
Dicembre 23rd, 2017 alle 17:45
Grazie, Valdo, per gli auguri e l’apprezzamento.
Contraccambio, buon Natale a te e ai tuoi cari.
Dicembre 23rd, 2017 alle 18:00
Condivido Picchio. Non siamo ancora Squadra davanti dove manca qualita’, ma siamo anche molto giovani. Col 3-5-2 io proverei simeone e baba insieme. Dietro siamo a posto per anni.m.
Nota negativa zachini, che oggettivamente deve farsi vedere da uno bravo.
Dicembre 23rd, 2017 alle 18:17
Ottima la prestazione di Hugo (forse vale gli 8 milioni spesi) e Milenkovic. Dietro abbiamo la possibilità di giocare sia a 3 che a 4 in base all’avversario. Unico punto debole: Biraghi, bravo ad attaccare e a lanciare ma lascia abbastanza a desiderare nella fase difensiva.
Un terzino sinistro è d’obbligo a Gennaio, soprattutto se Maxi Oliveira parte.
Thereau è stanco, ma è normale per un giocatore della sua età. Simeone fa un grande lavoro in protezione della palla ed arriva un po’ stanco alla finalizzazione. Se però si riguarda il goal, è lui a fare il movimento che porta via il difensore e libera Babacar.
Io sono contento, la squadra ha un punto meno della squadra “emussionale” dell’anno scorso; la qualità generale è più bassa, ma almeno si vede una squadra motivata e che lotta su ogni pallone e un allenatore che fa giocare i calciatori nel ruolo dove rendono meglio in maniera semplice.
Buon Natale viola a tutti!
Dicembre 23rd, 2017 alle 18:17
Shintaiwaza
3 goal in 18 partite ( decisivo con benevento) per uno descritto come un gran incursore è il minimo sindacale. Molte scelte sbagliate, poca coordinazione. Bravo a legare le due fasi, ma questo lo fa già therau quando arretra. Per ora non mi ha convinto, ma voi lo vedete più spesso dal vivo e cogliete aspetti che in TV sfuggono. Investimento da 10 mln ricordiamocelo
Dicembre 23rd, 2017 alle 18:29
Protagora,
No, vi è poco addestramento in tal senso. C’è la convinzione che, una volta arrivati in serie A, certi fondamentali si debbano già avere, chi vuole migliorare fa per suo conto, gli allenamenti durano sempre meno, si predilige la parte tattica e il lavoro sulle spaziature; ciò detto, la partita comporta altre diffficoltà. La tecnica pare latitare perché la velocità è aumentata rispetto al passato e, oggi, vi sono molti più passaggi tecnici rispetto ad una volta nel corso di una partita. Tutti i centrocampisti nel calcio odierno giocano la palla, In passato, il Benetti di turno doveva solo rompere il gioco. Il terzino destro e lo stopper sbagliavano meno perché un passaggio non lo fischiavano mai. Ho fatto la stessa domanda sua ad un campione degli anni 80 e mi ha risposto che oggi il tasso tecnico è aumentato…
Dicembre 23rd, 2017 alle 18:50
@Franz Paperott:
ma infatti:
il cagliari ha giocato la sua peggior partita,
La Lazio era stanca,
il napoli era distratto,
il Sassuolo da serie c,
la Samp ha messo le riserve..
insomma, merito nostro un è mai!
ma sarà possibile??
Dicembre 23rd, 2017 alle 18:58
Non riproporre a Roma la difesa a tre sarebbe una follia.
Io addirittura metterei Gaspar sulla destra e Chiesa accanto a Simeone.
Tutto il resto invariato con Pezzella al posto del magnifico Milenkovic
Squadra rocciosa, coperta, compatta.
Giocheremo sicuramente in difesa e giocheremo di rimessa contro la Lazio.
Le ripartenze veloci con Simeone e Chiesa potrebbero mettere davvero in difficoltà i biancocelesti.
ps. ora si leggono commenti equilibrati, calmi, quasi positivi, con analisi del gioco viola e ottimi giudizi sui giocatori, anche dai contestatori più convinti.
Ma un minimo di prudenza questa estate quando i commenti catastrofici si sprecavano? Addirittura qualcuno parlava di retrocessione. Campagna acquisti disastrosa. Isterismo dilagante. Tutti giocatori brocchi.
E poi offese a Corvino, ai Della Valle.
Un pochino di prudenza e pazienza no ehhh???
E le offese per chi come me scriveva che i Della Valle avevano mollato per le offese allo stadio? Professori, fenomeni, complottisti. Tutti furbi e intelligenti nello spiegare di teorie sullo stadio non costruito, oppure di fantasiose vicende finanziare. Dall’alto della loro presunta superiore intelligenza volevano ragione a tutti i costi. Guai a contraddirli. Salvo il fatto che poi hanno sempre torto.
Dicembre 23rd, 2017 alle 19:14
BUON NATALE VIOLACEO..
a tutti i’ ragazzacci del blog,anche a coloro che da tempo non scrivono più ma costantemente leggono,un po come accade a me quando gli argomenti sono sempre i soliti..
Ieri un non 0 a 0 inaspettato,dato che al netto di una difesa eccellente,fino al momento di Baba-killer,mai ho sperato in un gol. Preblema;prendi la “bestia”brasilera Hugo,Astori e Pezzella,Baba centravanti e il Cholito che gli gira intorno,Chiesa,Veretout Badelj,Benassi,un sx tipo Laxalt (m’accontento..)mescolati e non scekerati in un bel 352,quale è il risultato?
Chiaro che ci capisce,da tempo vede questa squadra così,forse i tempi non erano ancora maturi,ma la via è questa. Inutile insistere con Simeone la da solo,non ha i numeri da bomber e finiamo di farli fare la fine che fu di Pazziniana memoria..
Baba in panca è una bestemmia in Duomo,sappiamo la sua indole,ma se il Triste pensa di essere almeno un po bravino,un tipo come questo lo fa giocare come dio comanda.
Se non ne è capace,faccia una telefonata a Novellino e gli chieda come mai,quando l’aveva lui,ha fatto il suo miglior campionato.. Da allora,passando attraverso fior di allenatori come Perdella e L’Hombre vertical,incensati dai più,si è perso le tracce di quel tipo di giocatore,corsa,potenza e tecnica..
Ci ha fatto 9 gol nella seconda parte di qualche stagione fa,gli hanno “ingrassato” il conto in banca,dopo di che l’hanno parcheggiato in panca;cazzo che affare hanno fatto! Adesso abbiamo bisogno di questo ragazzo,figlio della Fiorentina,come Chiesa del resto e di qualcuno che lo faccia rendere x quello che è. Non so se il Triste sia la persona giusta,dubito,ma tentar non nuoce.
David,auguri anche a te,la gufata però la potevi risparmiare,dovremo toccarci i maroni fino a mercoledì…
Un appunto x Milenkovic,questo ragazzo ha un futuro assicurato,magari non a Firenze,dato che si vede che è di una categoria superiore,un altro Nastasic.
Ma per questo c’è tempo,pensiamo all’oggi e ha dare continuità a questa mezz’armata Brancaleone ed a sostenerla,malgrado Loro,il Colono,l’Omo nero ecc.dei quali francamente non c’importa una sega;basta ci sia uno vestito di Viola che ci fa saltar dalla poltrona prendendo lo specchio della porta..
Auguri a tutti,C.te UdF
Dicembre 23rd, 2017 alle 19:28
Giornataccia per i lenzolai, per i Bucchioni, per i Brovarone e via dicendo
Andrea Della Valle, che dire dopo la sua intervista ? Un Signore !
FORZA VIOLA e BUON NATALE a tutti
Alberto
Dicembre 23rd, 2017 alle 19:31
l calcio un teatro irripetibile, ogni azione è un film unico, mai replicabile, un’emozione nel suo vincere e nel suo svanire.
Qualcuno prova a dare un copione, una trama scritta, ma una buca, un movimento di un’avversario e tutto svanisce nell’asoluta poverta di principi personali.
Allora la casualità, la fantasia è la genialità degli attori, scrivono una nuova trama e ogni volta un nuovo film fantastico. Illogico dare una spiegazione ad un’alchimia di Centinaia possibili movimenti che fluttuano in quei 22 artisti sparsi nel quadro più verde di Gauguin.
La Fiorentina sta diventando un gran bel spettacolo
Buone feste
Dicembre 23rd, 2017 alle 19:36
Ale B
Ma ancora non ti sei accorto che quello preso da tutti per le mele sei tu???
Ahahahah
Paetico.
Oh ma Luigino ed il monte ingaggi che fine hanno fatto???
E il per vincere bisogna spendere???
No perché sto guardando il tanto acclamato Milan…
Tanta roba…
Vdz
Dicembre 23rd, 2017 alle 19:36
Bella Viola di verde vestita, il Cagliari mai stato così in difficoltà in casa. Si cominciano a vedere trame di gioco interessanti, c’è consapevolezza della propria forza!
Bene, bene, bene così!!
L’impegno che ci mettono alcuni è encomiabile rispetto ad alcune ballerine dello scorso campionato.
Avanti viola!
Dicembre 23rd, 2017 alle 19:38
P.S. il Sassuolo era proprio scarso, oggi ha vinto a fatica con una concorrente alla salvezza…
Dicembre 23rd, 2017 alle 20:01
@26 Valdo
Grazie e tantissimi auguri anche a te e famiglia.
Dicembre 23rd, 2017 alle 20:29
OT
sassuolo-inter 1-0
milan-atalanta 0-2
che Natale, che godio, ragazzi…voglio vedere cosa si inventano adesso il professore di certaldo e #rinostaisereno# per giustificarsi, certo non gli impegni di coppa……mi giungono agli orecchi i latrati di gioia convulsa di Montella che se la gode alla grande e riscuoterà fino al 2019 alla faccia di fassone e mirabelli, questi sì da cacciare sui due piedi…..
Dicembre 23rd, 2017 alle 20:36
Riparte la giostra “io l’avevo detto”
Dicembre 23rd, 2017 alle 20:37
Picchio e shiwaintaza,
Sono andato rapidamente a vedermi i giudizi di benassi dei media (sempre che siano più competenti di noi) e, onestamente, siamo quasi sempre dal 5.5 al 6,5 con due tre 5 e un paio di 7…non è stato un gran valore aggiunto sino ad ora. Sicuramente ad un calcio scolastico come il nostro può servire ma, se andate a verificare i giudizi, la media non è di molto superiore al 6. Anzi! Con Lazio Napoli Genoa e Cagliari non ho visto nulla di trascendentale.
Dicembre 23rd, 2017 alle 20:41
Sottoscrivo anche le virgole di Picchio da Pulicciano per Benassi,che anche per me è giocatore determinante nel nostro centro campo, sia in difesa che nella costruzione del gioco: certe sue sovrapposizioni con Chiesa sono state fra le migliori cose della partita.
Lo condivido anche per Hugo e Milenkovic, per me un’autentica sorpresa e che mi costringono (anche se con una certa riluttanza) a rivedere certi giudizi negativi espressi sull’operato di Corvino.
Sono molto contento infine anche per Astori, ritornato finalmente il difensore concentrato e determinato, non certo orfano di Gonzalo Rodríguez.
Molto soddisfatto quindi, anche se il mio congenito pessimismo mi invita alla cautela in considerazione dell’oggettiva potenzialità della squadra.
Dicembre 23rd, 2017 alle 21:23
ALESSIORUI@
permetti una correzione: BENASSI i 3 gol li ha fatti da quando gioca nel suo ruolo.
Le partite fatte da esterno io non le considererei ai fini del nostro discorso…….
In quel ruolo è uno dei migliori, tra i primi 5 in Italia.
Dicembre 23rd, 2017 alle 21:35
Se avessimo vinto col Genoa saremmo a 28 punti, davanti ad Atalanta e Sampdoria!!! Meglio che non aggiunga altro, altrimenti…
Dicembre 23rd, 2017 alle 22:15
Non ho visto la partita. Ho ascoltato i commenti e letto i vostri. Trovo superfluo e forse dannoso per l’ambiente stare ogni volta a rimarcare questo o quello, a tirare fuori le vecchie fiorentine è farne confronti, anche perché le altre giocavano anche in Europa…un punto necessario x andare avanti è proprio questo…pensate al campo e lasciate stare il resto. Mi pare di capire che la squadra sia diventata forte in difesa e poco efficace in fase realizzativa. Le due cose possono essere legate. Se gli attaccanti perdono lucidità può essere che corrano troppo x aiutare in copertura. Buon Natale
Dicembre 23rd, 2017 alle 22:17
vedi che anche l’Inter torna sulla terra, senza la solita fortuna che ha avuto in tante partitucce dove ha preso punti che non meritava….
Dicembre 23rd, 2017 alle 22:18
Keep smetti di scrivere minkiate.
Dicembre 23rd, 2017 alle 23:10
Purtroppo non ho potuto vederla
Ma di certo è una vittoria molto importante, anche perché Hugo e milenkovic hanno dato garanzie
Inoltre settimo risultato utile consecutivo cosa molto significativa
Dicembre 23rd, 2017 alle 23:12
Tutto bello tranne il pessimo Zanchini il quale che si vinca o si perda ne deve offendere qualcuno
pietoso
Dicembre 24th, 2017 alle 00:09
Su Benassi ricordiamo che è un 94.
Sposo l’opinione di Picchio sulla capacità di giocare in verticale, di muoversi senza palla in appoggio ai laterali e di buttarsi in area.
Il ragazzo sa anche coprire vedi le partite con Milenkovic e Hamsik e il lavoro in supporto ai ns piccoli terzini destri.
Deve migliorare nella velocità di esecuzione e nella cattiveria ma ricordo che ha 23 anni e può solo migliorare.
Dicembre 24th, 2017 alle 01:04
Intanto auguri a tutti!!
Buone feste e buon fine 2017!!!
Sono molto contento per il momento direttore, però andiamoci piano: con la Lazio sarà durissima.
Se ci credo? Sempre
Dal primo all’ultimo giorno della mia vita Viola non rinuncerò mai al sogno.
Come del resto era scritto sulla passerella alla stazione, chi rinuncia ai propri sogni muore ed io voglio ancora sognare!!!
Forza Violaaaaaaa
Dicembre 24th, 2017 alle 08:35
è rispuntato il fenomeno. ma è natale datti pace. siamo tutti più buoni, ma purtroppo non primi.
Dicembre 24th, 2017 alle 08:43
Chi è Viola dentro si esalta in questa Fiorentina…Il resto son Bucchioni.Auguri ai compagni Viola e soprattutto a quelli”Contro” , sostenete questa squadra perché se lo merita.Lasciate perdere la società e i contestatori professionali che fanno il mestiere più brutto del mondo ,parlano della Viola essendo gobbi dentro.
Dicembre 24th, 2017 alle 08:54
@Alessio Rui
Vorrei che tu mi spiegassi le differenze tattiche fra gli schieramenti 3-5-2, 4-3-3, 4-2-3-1, 4-2-4 ecc. Sono rimasto al Metodo e al Sistema. Ritengo di conoscere accuratamente lo schieramento tattico della Fiorentina 1955-56, allora rivoluzionario, ma ho bisogno di un aggiornamento. Ti ringrazio. Un caro saluto.
Dicembre 24th, 2017 alle 09:49
1937,
Mi sia permesso un plauso perche credo d’esser io a dover chiedere a ragguagli a chi conosce il metodo. Personalmente, credo poco nelle formule numeriche e molto di più nei principi di gioco. Dal 1995/96, ossia la prima stagione con le maglie numerate personalmente, i giornali e le TV declamano le formazioni non più dall’1 all’11 bensì seguendo il presunto sistema di gioco. Ho fatto questa premessa perché, studiando le numerazioni storiche ho scoperto la matrice di molti principi tattici. Ad esempio, in Olanda e Portogallo, spesso il n 5 era il terzino sinistro (krol all’inizio, Numan, Van bronkhost). Ció perché si schierava la difesa rigorosamente in linea e dal 2 al 5 di seguiva la numerazione da dx a sx. In Sudamerica il 2 e il 3 erano i centrali il 4 ed il 6 i terzini. Perchè la coppia di centrali stava leggermente dietro, in una sorta di semicerchio e la numerazione partiva dal basso col 2 ( Gonzalo rodriguez, Ruggeri, Ayala ad esempio). Il regista alla Cambiasso o Perdomo era il 5 perchè stava in mezzo al 4 e al 6 in un simile doppio w emme. Questo per spiegare che difesa a 4 può voler dire tutto ed il contrario di tutto. Non amo le formule numeriche, comunque tutti i sistemi di gioco attuali sono
riconducibili a tre sistemi primari; 442, 433. 532. Il 4231 nasce dall’idea di
far giocare più piedi buoni possibili e si differenzia dal 424 perchè in
quest’ultimo gli esterni alti di te devono attaccare il fondo serviti sulla
corsa con poche sovrapposizioni dei terzini. Nel 4231 gli esterni dietro alla punta dovrebbero tendere ad accentrarsi e lasciare i terzini al cross ma, al netto delle chiacchiere da conferenza stampa, spesso nei 3 dietro alla
punta vediamo schierati mediani ed estereni di corsa. Paradossalmente, quando muorinho ha incontrato guardiola, due settimane fa, erano entrambi 4231 ma con concetti totalmente opposti, la differenza sta nell’occupazione del campo, nel come lo si apre in fase offensiva e lo si restinge in fase difensiva e su come si espleta il possesso palla…oggi va molto di moda la cosiddetta fase di transizione, ossia recupero alto della palla m, in modo da sviluppare l’azione su trenta metri anziché su sessanta e ciò spesso impone un giocatore di interdizione/ incursione ( ad esempio naingollan ) a ridosso degli attaccanti.
Dicembre 24th, 2017 alle 09:51
Transizione, ossia recupero della palla nella metà campo avversaria.
Dicembre 24th, 2017 alle 10:05
Buongiorno e buone feste, sono contento che la squadra stia emergendo. Pensare che una squadra, giovane, rifondata completamente, dovesse già essere a regime ad ottobre mi pareva un po’ pretenzioso. Io l’abbozzerei con il:” per forza si è vinto contro una squadra imbarazzante” vedi Verona, Sassuolo, ora il Cagliari. Le prestazioni di una squadra sono sempre condizionate da quelle dell’altra. Un ovvietà che evidentemente anche a qualche addetto ai lavori sfugge. Cmq visto che alcuni giocatori importanti sono, come è giusto visto l’età, ancora acerbi, credo che il target della squadra rimanga sempre dal 7° al 9° posto. Massimo il sesto in caso che i vari Simeone e Chiesa esplodano definitivamente. Saluti Auguri!
Dicembre 24th, 2017 alle 10:30
Se si vince, saltan fuori quelli che “noi l’avevamo detto “, quando si perde, arrivano gli altri che “l’avevan detto“….
Ma stare un pochino più tranquilli e sostenere tutti insieme la nostra amata Viola?!?!?
Fate un Natale sereno e mi auguro un 2018 senza Guelfi e Ghibellini, senza Bianchi e senza Neri 😆
Dicembre 24th, 2017 alle 11:03
La squadra è meglio di come molti la dipingono
Dicembre 24th, 2017 alle 12:02
Linus 13 … io francamente sono molto sconcertato perché non potendo seguire la partita mi soffermavo su alcuni commenti pareva che i ns. fossero dei deficienti in campo… ho avuto occasione di guardarmi la partita e abbiamo attaccato solo noi, il Cagliari che mi aveva ben impressionato contro la Roma non ha mai visto la boccia ma mentre commentano icche fumano !!!! A me francamente questa situazione sta un po’ preoccupando … perché questo andazzo non porterà mai niente di positivo… ho visto bene Hugo e il ragazzino in difesa … tanta tanta personalità per 20 poi semmai contro icardi o immobile potrà anche steccare… e anche Biraghi tanto infamato ieri ha giocato molto più in copertura facendo il quarto di difesa tutti sti insulti per me non li meritava!!!! Bho!!!!….
Dicembre 24th, 2017 alle 12:38
Saro’ provinciale, ma come godo per Montolivo! E ora anche per Kalinic.Voleano vincere! Poeri brodi.
Dicembre 24th, 2017 alle 13:34
Nedo ma ti rendi conto che TE sei il re delle minchiate e che fai dei voltafaccia vergognosi
Rileggiti tutte le bischerate che hai scritto in questi mesi
Vuoi che le posto io sul blog?
I tuoi post fanno ridere rileggerli oggi.
Sei il re delle str…ate
Scrivi un mare di bischerate.
Vaia vaia
Dicembre 24th, 2017 alle 13:59
A quello di Certaldo è finito il culo…ora comincerà a fare il piagnino.
Dirà che l’assenza di Vecino è stata fondamentale.
Chiacchiere da bar sport.
Dicembre 24th, 2017 alle 14:24
@Checco54 #69 e altri
Caro amico viola, forse si dà troppa importanza alle voci perennemente scontente. Io non le sottolineerei troppo: primo, perché hanno tutto il diritto di vedere ed esprimere le cose a modo loro e secondo perché ho spesso l’impressione che questi tipi di persone, tendenzialmente scontente e negative, si nutrano proprio della reazione altrui.
D’altro canto, una valutazione del fenomeno “gliè tutto sbagliato” si può osare. E ci provo.
Ovviamente, notare che il Cagliari era in serata negativa mi sembra doveroso. Da questo, poi, a farne il cuore del proprio intervento, anziché sottolineare i meriti della Fiorentina, ce ne passa.
Credo che il succo, l’essenza del tifare sia il sostenere.
Non ha senso “tenere” per una squadra e non avere un trasporto emotivo da innamorati, perché se lo sport fosse semplicemente ammirare un bello spettacolo, come a teatro, non esisterebbero tifo e rivalità.
Così, per quanto legittimo e talvolta anche molto utile sia criticare e mettere in luce gli aspetti da migliorare, credo che la disposizione di fondo di un tifoso vero dovrebbe essere SOPRATTUTTO quella del sostenere, quindi di mostrare quella benevolenza non allocca, non foderata di prosciutto, ma ricca di entusiasmo e voglia di dare un contributo che si nota in quelli che secondo me sono i tifosi più utili alla causa.
L’atteggiamento negativo e brontolone ha più senso nella categoria clienti che non in quella dei tifosi: al cliente interessa il prodotto, trovarlo già pronto e al prezzo migliore, non certo incoraggiare il titolare/commesso e sostenere la causa.
Vede solo l’esito finale, per interesse puramente personale (io pago!) e non contribuisce al processo.
Un caro saluto e buona Vigilia di Natale.
Dicembre 24th, 2017 alle 14:35
Alessio Rui
La transizione è letteralmente la rapidità che una squadra impiega nel passare da una fase all’altra
Può essere negativa o positiva
Nel calcio moderno, chi attacca bene (quindi con 7/8 effettivi) distribuendo i giocatori scaglionati nella metà campo avversaria, non ha bisogno di transizione, ma, di pressing e/o pressione.
Buone feste
Dicembre 24th, 2017 alle 14:47
ALESSIORUI@ 50
rispetto la tua opinione amico viola, ma lasciami controbattere sperando di non sembrare picchino:
le valutazioni dei giornali lasciamole perdere!
Riconosco a pochi giornalisti la capacità di leggere le partite (Sconcerti, Polverosi, Mura, Bucciantini…) e di conseguenza dare valutazioni oggettive. Del resto il concetto è semplice: basta sentirli parlare di calcio per capire se il calcio lo capiscono o lo raccontano soltanto.
Partendo da Bucchioni, Calamai, Ferrara, passando per Bocci e giù tutti gli altri, fino a quelli dei siti web, il gioco del calcio lo raccontano ma non lo conoscono.
Se un calciatore fa un lavoro oscuro, meritevole per la tattica delle squadra, ma poco appariscente, stai tranquillo che prende sempre il votino basso….
Una delle poche cose simpatiche che ricordo di Montolivo a Firenze, è una risposta durante un intervista, quando incalzato in maniera bastarda dalla solita giornalista (cosa ne pensi quando ti chiamano “Dormolivo”?)…….alla di lei successiva domanda di cosa ne pensasse dei voti che gli venivano dati, rispose: …..SEMPLICEMENTE FANTASTICO!
Dicembre 24th, 2017 alle 14:49
scusate ho tagliato:
rispose: ” VOTI..?!……ah, si!….quei numerini….!!!
Dicembre 24th, 2017 alle 14:54
Zachini, confrontati col pandoro a colazione.
È l’unico a non darti di imbecille.
Ti ripeto la domanda: come mai non facevi quei discorsi ridicoli dopo prestazioni sconcertanti?
Spero che a babbo natale tu abbia chiesto un po’ di senso del ridicolo in regalo. Ne avrai bisogno per evitare nuove figure di merda.
Dicembre 24th, 2017 alle 14:58
Picchio ……………….
col Bilan consueto incontro accanto alla cabina del bar Marisa, 60′ prima dell’inizio partita?
Se sì, porta spumante (secco, perché a me il dolce piace meno) per il brindisi beneaugurante per le sorti viola e delle ns famiglie nel ‘018.
Io porterò i bicchieri 🤢!
Dicembre 24th, 2017 alle 15:35
Il problema secondo me è che si fatica troppo a fare gol. Viene fatto un lavoro immane che molte volte quest’anno ci ha portato risultati non all’altezza. Mi va benissimo che abbiamo migliorato tanto in difesa e che il primo comandamento è non prenderle, ma come tutti sappiamo un gol subìto ci può sempre scappare e sarebbe notte fonda per noi recuperarlo. Chiesa che a me piace deve capire che non necessariamente deve finalizzare tutte le azioni di attacco e che esistono anche i compagni di reparto a cui passare la palla, specie i centrocampisti a rimorchio quando sono chiuse le linee di passaggio a Simeone o Thoreau, tipo Veretout e Benassi che hanno un buon tiro (di sicuro meglio di Borja e Vecino).
Dicembre 24th, 2017 alle 16:03
Birraio
mi dici dove offenderei qualcuno? Torna a scuola ti farebbe di molto bene e prima della messa di Natale passa a confessarti…per tutte le piccole ma piccanti bugie che scrivi tipo questa…
Vdz
Dicembre 24th, 2017 alle 17:01
@64 Alessio Rui
Ti ringrazio per la pronta risposta, mi hai chiarito la “curiosa”numerazione dei difensori di squadre non italiane. Quando nacqui calcisticamente in Italia i terzini erano numfu erati 2 e 3 i mediani 4 e 6 e il “centromediano”5. Nel dopoguerra dopo il licenziamento di Pozzo, uno degli inventori del Metodo, fu adottato il Sistema inventato dall’inglese Chapman. Ma la disputa che più ricordo fu fra la marcatura a “uomo” e a “zona”. Ricordo il “catenaccio”(verrou per gli svizzeri)e l’invenzione italiana del “libero”che aumentava la capacità difensiva ma mortificava il centro campo. Ritengo che qualche richiamo storico sia divertente ed istruttivo. Un caro saluto. Ti lancio una piccola sfida, ti nominerò un giocatore del Milan degli anni 50, Beraldo, piuttosto oscuro ma legato ad una mossa tattica estrema adottata in quegli anni. In cosa consisteva?
Dicembre 24th, 2017 alle 17:47
Sergente garzia,
Hai ragione sulla definizione di transizione. Onde non allungare oltremodo il Mio intervento ho saltato il passaggio sulle definizioni. La transizione è un concetto tipicamente cestistico intendevo dire che è più semplice è più veloce applicarla se la palla la so riconquista alta.
Dicembre 24th, 2017 alle 17:49
Shintaiwaza
L’ho premesso io che i giudizi dei media lasciano il tempo che trovano. Aggiungi pure che ci sono giornalisti amici di alcuni giocatori verso i quali hanno un atteggiamento più indulgente
Dicembre 24th, 2017 alle 18:54
#78 MauroilGrigio
Sì, Mauro.
Appuntamento per tutti di fronte al Marisa alle 14, vicino alla cabina del telefono.
Porto spumante secco 🙂
Dicembre 24th, 2017 alle 19:08
MarioRui è un piacere leggere di calcio. In effetti molti degli errori nei passaggi son dati dalla velocità di esecuzione. Il primo tempo di Cagliari ha ricalcano quello di Napoli. Siamo andati a mille, gli errori ci stanno. Davanti occorre più cattiveria e non solo in Simeone. Troppe volte nel primo tempo è mancato chi si prendesse la responsabilità di tirare in porta. Volevamo entrare in porta con il pallone. Nel secondo tempo ho avuto paura di non vincerla…Forza viola!! E auguri
Dicembre 24th, 2017 alle 19:49
Scusa, MauroilGrigio: appuntamento ore 11.30, ovviamente 🙂
Dicembre 24th, 2017 alle 19:59
Alessandro b. Non ti innervosire! Tranquillo! E’Natale e la Fiorentina #momentaneamente#, con tanta fortuna, favori arbitrali, improvvisa pochezza delle avversarie di turno, si sta salvando con onore. Che vuoi di più. Sursum Corda! M.T.
Dicembre 25th, 2017 alle 00:51
Luca-pisa, sarà Alessio, Mario gioca nel Napoli!! 😀
Buon Natale a tutti!!
Dicembre 25th, 2017 alle 01:25
1937
Non posso non conoscere Beraldo per il semplice fatto che il suo paese natale confina con il mio. Qui in veneto è conosciuto ( ha pure giocato a Padova ed allenato a Bellluno. Mio papà, con cui ho cenato stasera per la reunion natalizia, se lo ricorda. Della mossa però non ho conoscenza….
Dicembre 25th, 2017 alle 08:34
Alessandro B
Mi spiace che sia Natale, ma imbecille sei tu.
Io ho sempre sostenuto questa squadra anche quando si perdeva, da tifoso vero, non da gobbetto come fai tu che quando va bene fai il fenomeno è poi sparì merda ad alzo zero.
Sei proprio un piccolo bambino da tastiera
Vdz
Dicembre 25th, 2017 alle 09:06
Picchio la partita col Milan è sabato 30 alle 12.30
Dicembre 25th, 2017 alle 10:09
zachini un fenomeno
parastatale
Dicembre 25th, 2017 alle 11:02
Zachini e Alessandro B, basta bisticciare!
Subito a baciarvi sotto il vischio! E Buon Natale 😀
Dicembre 25th, 2017 alle 13:47
Hahaha Antico…rincoglionimento prenatalizio il mio…scusa Alessio Rui…ti ho ribattezzato…
Dicembre 25th, 2017 alle 16:48
Zachini, che tu sia un imbelle egocentrico è chiaro a tutti.
Dedicati al pandoro, almeno lui non ti sfotte.
@ Birraio (92): ci fosse ancora Mai dire gol farebbero un’intera puntata sul cazzaro Vdz. 😂😂😂😂😂
Dicembre 25th, 2017 alle 17:40
@ M.T.: mai stato più calmo e sereno. Nonché felice per la Fiorentina.
A differenza di chi é felice per la società.
Tieniti a stecchetto, pensa alla salute.
I cuori sono in alto.
Dicembre 25th, 2017 alle 18:12
@89 Alessio Rui
Mi permetto di parlare di Beraldo. Nel Campionato 1954/1955 il grande Gren, già giocatore del Milan nel famoso trio Gre-No-Li, passò alla Fiorentina. Nella partita di andata a Firenze fu imposto a Beraldo di seguire come una ombra l’ancora forte svedese. Quindi per tutta la partita Beraldo ignorò la partita e assolse il suo compito diligentemente;sembra che non dovesse staccarsi da Gren neanche se questi si fosse recato ai bordi del campo per cure fisiche. La partita finì con la vittoria del Milan per 2-0 con reti di Schiaffino e Nordhal(evento non ricordato ma frutto di una ricerca odierna). Ti ho esposto il ricordo perchè l’evento a quei tempi non era insolito, era piuttosto frequente : annullare l’avversario più pericoloso con una marcatura rigidissima ed ossessiva che finiva per esasperare il giocatore marcato. In pratica la partita era giocata da 20 giocatori. Scusami la notazione pedante ma parlavamo di tattica e mi sembrava interessante la mossa dell’allenatore milanista(Bela Gutman forse, perchè subentrò Puricelli ex testina d’oro).Un caro saluto e un ricordo ossequioso al bravo Beraldo.
Dicembre 25th, 2017 alle 18:16
@89 Alessio Rui
Un saluto anche al babbo che penso sia quasi mio coetaneo.
Dicembre 25th, 2017 alle 19:56
Alessandro B
Capisco il tuo nervosismo, dopo tutto il veleno vomitato questa estate, dopo aver perculato ogni acquisto, dopo aver sottolineato oiu’ volte la
presunta mediocrità della squadra… ora che i nodi vengono al pettine la figura di merda inizia ad essere di proporzioni cosmiche…
Immagino anche come possa essere difficile per te tifare cio che hai contestato fino a ieri…
Pero prenditi una pausa, rilassati altrimenti tra pranzo dinnatale, panettone e vin santo poi ci rimette la salute…
Tranquillo di occasioni per infamare ne avrai, la prossima sconfitta sarà tutta tua… godrai a inveire su squadra giocatori societa dirigenza e tifoseria… tranquillo manca poco…
Ciao gobbetto
Vdz
Dicembre 26th, 2017 alle 08:12
Zachini, ma cosa vuoi capire?
Te ancora non hai capito cone si sta al mondo e vorresti pure fare la parte del superiore? Ahahahah!!!!
Ma ti leggi? Una persona affetta da ipertrofia dell’ego, con manie di persecuzione e di esibizionismo che pretende di dare di gobbo a chi ogni domenica sostiene la Fiorentina e non il presidente di turno.
Ma falla finita buffone, se non ci fosse stato internet saresti stato a farti prendere per il culo in qualche bar sport di paese.
Ciao Vdz, prosegui pure nel teatrino.
Dicembre 26th, 2017 alle 09:55
Vedi Alessandro b. quello che te e tanti non capite o non volete capire e’ che non c’è Fiorentina senza Società e viceversa. Tendete sempre a dare i meriti agli attori piuttosto che ai registi quando invece dovrebbero essere quantomeno condivisi. M.T.
Dicembre 26th, 2017 alle 14:35
M.T., meno male che ci sei te a capire tutto.
Io sostengo e tifo per la squadra, ma mi permetto di essere critico con la società quando lo ritengo opportuno.
A Firenze funziona così da 91 anni, ma per voi pare che la storia viola sia iniziata nell’agosto del 2002.
Dicembre 26th, 2017 alle 18:53
@102 Alessandro B.
In effetti nell’agosto del 2002 la storia della Fiorentina che seguivo dal 1946 finì ingloriosamente. Quindi la Fiorentina sparì e dovette rinascere sotto altra Ragione Sociale in quanto il brand originale FIORENTINA apparteneva alla Curatela Fallimentare che reclamò una cifra notevole per la sua ricomparsa nella Serie A italiana. Quindi la storia della Fiorentina non inizia nell’agosto del 2002 ma devi ammettere almeno un NUOVO INIZIO, qualche anno più tardi. Attualmente la Fiorentina non corre più un pericolo del genere, almeno questo dobbiamo riconoscerlo. Un caro saluto.
Dicembre 26th, 2017 alle 19:07
Alessandro il problema è che lo ritieni SEMPRE opportuno. Che piova o ci sia il sole, che tiri vento o ci sia bonaccia. E questo atteggiamento più che di critica sa di ostracismo prevenuto. M.T.
Dicembre 26th, 2017 alle 20:49
M.T., stai sparando una cazzata micidiale confondendomi con qualcun altro.
Ma tant’è, evidentemente accusi me di fissazioni che invece hai te.
Ti lascio vivere nelle tue convinzioni.
Dicembre 26th, 2017 alle 20:51
Classe 1937, il fallimento e la rinascita sono stati due episodi in una storia di 91 anni.
Niente di più e niente di meno.
Un caro saluto anche a te.