Ma allora non imparo mai!
Tra i tanti libri che ho letto di Giampaolo Pansa, ce n’era uno che mi era particolarmente piaciuto: “Romanzo di un ingenuo” e col passare del tempo capisco sempre di più il perché.
Nonostante che mi ritrovi a combattere per almeno tredici ore al giorno per difendere il mio fortino lavorativo, cercando di dare tranquillità economica alla mia famiglia, e che quindi conosca bene le trappole disseminate quotidianamente sul terreno su cui mi muovo, io rimango sostanzialmente un ingenuo.
O un bischero, per dirla alla fiorentina.
Ultimo caso piuttosto eclatante, Adrian Mutu.
Questo è quello che scrivevo undici giorni fa:
In un mondo in cui la ricerca del maggior guadagno è sempre contrabbandata come una scelta di vita, è passata sotto silenzio la decisione di Adrian Mutu di continuare il suo rapporto con la Fiorentina senza se e senza ma.
Gli hanno offerto tre volte lâingaggio che prende a Firenze, sia dalla Germania che dalla Spagma, e lui ha detto no grazie, senza piantare casini o bussare a quattrini.
Non lo voglio santificare e può darsi che abbia lo stesso un adeguamento del contratto, ma ricordiamoci di quello che è avvenuto nel corso degli ultimi dieci anni con altri giocatori.
E tanto per non far nomi ne cito due che sono stati tra i grandissimi della Fiorentina: Batistua e Toni.
Tralascio le figure di contorno che non possedevano la capacità di questi due straordinari bomber, due professionisti che hanno cercato di monetizzare al massimo le loro enormi qualità , esattamente come accade al 99% dei loro colleghi.
Riflettiamoci un attimo, perché mi pare che in pochi lo dicano o lo scrivano.
E questo è ciò che ha dichiarato il suo procuratore Alessandro Moggi ieri sera a Sky:
âMutu è un campione ed è normale che ci siano degli interessamenti per Adrian. Ci sono alcune società che hanno manifestato un certo interesse, non posso dire se una è lo Schalke 04, ma le offerte sono arrivate. Ora Mutu è agli Europei ed è concentrato su quelli. Adrian ha sempre manifestato il suo affetto per Firenze e per quella piazza è un simbolo. Un ragionamento però andrà fatto tra giocatore e società â?.
Ora, io non credo che Mutu fosse all’oscuro della mossa chiaramente destabilizzante di Moggi jr e non capisco la tempistica di questa operazione. Se voleva bussare a soldi, c’erano altri tempi e modi per farlo e comunque mi auguro che Corvino riesca a disinnescare questa mina vagante prima che produca danni ulteriori.
In quanto a me, è difficile che cambi a quasi 48 anni, ma in fondo, se dovesse succedere, mi dispiacerebbe, perché alla fine è meglio così.
Sì, meglio avere ancora palpiti di entusiasmo piuttosto che convivere permanentemente con il cinismo.
Giugno 5th, 2008 alle 05:44
Si, e poi ci si è messo anche Pallavicino con Frey a fare questi discorsi. L’arroganza e il cinismo di questi signori è insopportabile, il ragionamento da fare però è semplice. Signori le regole alla Fiorentina sono queste altrimenti aria. Mandiamoli a rigenerarsi i polmoni nella salubre aria di Gelsenkirken e di Milano.
Non ne posso più di questi sciacalli!
Giugno 5th, 2008 alle 06:10
Vedi David il fatto è che nel mentre c’è stato l’arrivo del Gila, e così succede che il Fenomeno va a battere cassa…lui ha bisogno di sentirsi il più importante, il più pagato…purtroppo avverrà ciò che pensavo, ovvero che lo sforamento del tetto,causato dall’arrivo di Gilardino non comporterà soltanto un sacrificio economico per un solo ingaggio, ma come minimo per tre(vedi ritocchi contratti Frey e Mutu).Credo proprio che Corvino questo lo sapesse quando ha acquistato Gilardino..bisognerà vedere se la società preferirà aumentare gli ingaggi a Mutu e Frey, oppure se riterrà più opportuno monetizzare con due cessioni clamorose.
Io credo che la prima soluzione sia la più probabile,anche se non scarterei l’ipotesi di una cessione, soprattutto per quanto riguarda Mutu…
Saluti cangureschi
Giugno 5th, 2008 alle 06:16
Mutu è un campione, ma secondo me, un usso che la Fiorentna non puo’ permettersi, anche a livello di squadra (gioca per sè), quindi se rispetta il contratto che ha già, bene, altrimenti come dice il Ciuffi, medaglina e arriedecci! La Viola è una squadra, ed è questa la sua forza; utili tutti, indispensabili nessuno.
Giugno 5th, 2008 alle 06:18
Lusso, non usso come ho erroneamente scritto nel post precedente.
Giugno 5th, 2008 alle 06:29
molto d’accordo con david condivido in pieno l visione ancor romantica che può esserci anche nel pallone come nella vicenda mutu. penso e spero che le parole del buon manager siano solo sue per fare ciccia in caso di eventuale, e più che probabile exploit, della romania agli europei magari grazie al nostro campione; penso e spero altresì che ciò che è stato più volte ripetuto dal fenomeno durante l’anno corrisponda a verità.
proposta buttiamo a mare tutti i procuratori, vampiri di un mondo pieno di soldi, che tanto appena il loro protetto smette di trotterellare lo abbandonano su di un marciapiede.
David non me la racconti con queste scritte così mattutine per me sei in vacanza
sempre grande
Giugno 5th, 2008 alle 07:11
Il Fenomeno bussa a quattrini dopo le dichiarazioni d’amore, come fanno alcune sue connazionali che lavorano in strada. Ma quelle sono schiave! Vuole il ritocchino? O lo vuole il suo procuratore che forse ha puntato qualcun’altra da portare a Parigi in aereo per poi lamentarsi che non gliel’ha data!
Giugno 5th, 2008 alle 07:22
La cosa è molto più semplice di come possa apparire; se bussare a cassa è stata un’idea di Moggi (un nome una garanzia) esigo l’immediata smentita di Mutu con licenziamento immediato del procuratore altrimenti se il tutto è stato concordato non rimane altro che prendere atto di come anche il rumeno sia tale a quale a tutti gli altri….un mercenario !! Credo che da queste due ipotesi non si scappi. Nel secondo caso potrei aggiungere l’aggravante di averci presi tutti per il sedere nel pronunciare parole di amore eterno ed altre menate. Mi meraviglio che tu a 48 anni ancora credi (ti invidio) che negli affari il cuore possa prevalere sul portafogli. Io ne ho 6 più di te e sinceramente sono parecchi decenni che quando ascolto i giocatori lanciare frasi d’amore provo un fastidio enorme che si insinua nella parte posteriore dei pantaloni. Dimenticavo; se Mutu e lo stesso Frey fossero daccordo con i loro procuratori…medaglina e tanti saluti, non per il fatto di aver richiesto l’aggiornamento del contratto bensì per il modo imbecille che hanno usato. Rendiamoci conto che i calciatori sono gli unici lavoratori (si fa per dire) che quando devono parlare di soldi devono avvalersi di un tramite !! Questa fa capire di quanta poca intelligenza siano dotati; basterebbe portarsi dietro un avvocato al momento della firma del contratto e tutto sarebbe a posto. Concludo dicendo che entrambi hanno fatto una figura decisamente patetica e mi auguro che questa volta Firenze non perdoni. Saluti
Giugno 5th, 2008 alle 07:25
tutto giusto David, Firenze città Fantastica, Fiorentina socetà modello, Prwandelli allenatore unico, per lui davvero può valere il discorso che hai fatto per mutu 10 gg fa. Però tutto questo non può bastare per avere regle diverse da tutte le altre socetà, Il palermo non può tenere Amauri, La roma mancini e aquilani (nonostante ingaggi doppi ai nostri, dunque era prevedibile che mutu e frey abbiano certe pretese. dato che ad occuparsi degli ingaggi non abbiamo un “pollo” ma semmai un avvoltoio, sono tranquillo che non è stato colto di sorpresa quindi o ha già pronta l’offerta di prolungamento, oppure non aspettava altro per metterli sul mercato, e qualunque cosa abbia scelto sono sicuro che è la sceta giusta, certo dispiacerebbe salutare mutu e/o frey, ma prima di giudicare aspettiamo i sostituti e sopratutto i risultati, se poi resteranno e lo faranno convinti tanto meglio!!!!
Giugno 5th, 2008 alle 07:29
Meglio ingenuo e bischero, oggi come oggi permetterselo è un dono a sé stessi.
Per quanto riguarda Mutu – a parte che avere ancora a che fare col nome Moggi mi dà la nausea – aspettiamo, forse vorrà solo e giustamente avere un adeguamento dello stipendio a quello di Gilardino.
Giugno 5th, 2008 alle 07:40
David in QUESTA Fiorentina tutti i giocatori sono importanti ma nessuno è indispensabile (soltanto Corvo Magno e l’Immenso Cesare lo sono). E’ indubbio che che Mutu e Frey (tanto per fare il nome di un altro che potrebbe andare a batter cassa) siano campionissimi dei quali nessuno vorrebbe privarsi. Per fortuna la Fiorentina si è affacciata nel panorama europeo che conta (e spero ci rimanga a lungo) e quando hai tutti gli occhi puntati addosso devi fare i conti con ALMENO 15 società economicamente più forti di te che premono per avere i tuoi fuoriclasse.
Io spero solo che non si arrivi più a perdere introiti importantissimi a causa di contratti in scadenza. Dispiace dover spendere 16 mln per Gilardino, 12 per Vargas ecc. e vedere Ufo e Liverani che se ne vanno a 0. Se Mutu se ne deve andare (ma io spero chiuda qui la sua carriera), deve essere ceduto ora cercando di monetizzare il più possibile.
Per non perderlo nel primo anno di Champions, potrebbe essere fatto un “gentlemen agreement” tipo quello con Toni: in questo modo la Fiorentina pur non riprendendo il reale valore del giocatore, almeno ha un ritorno economico che può reinvestire nel mercato.
FORZA VIOLA SEMPRE
Giugno 5th, 2008 alle 07:47
Una cosa simile ieri sera l’ha detta anche Pallavicino x Frey. LA COSA “STRANA” E’ CHE QUESTE COSE E QUESTE NOTIZIE ARRIVANO SEMPRE TRAMITE SKY, MEDIASET, GAZZETTA E COMUNQUE AMBIENTI MILANESI, poi vengono a Radio blu o alla Nazione e smentiscono quello che hanno detto! Comunque mi aspettavo queste uscite dei procuratori. Ma la societa’ non deve farsi mettere mai i piedi in testa.
Giugno 5th, 2008 alle 07:57
Nel post che ho inviato qualche giorno fa, se ricordi, ero talmente scettico del silenzio di Mutu e di Frey che sono stato indotto a pensare che la Fiorentina li avesse comunque accontentati in qalche modo. Non ho creduto pure alla decurtazione dello stipendio di Gilardino. Tutte balle.
Non solo, sono anche scettico dell’arivo di Vargas, visto che la scelta di Firenze vuol dire per il peruviano venire a percepire 8oo mila euro e nello stesso tempo di dire no a qualche milione madrileno.
Ebbene, se Mutu, Frey e Vargas faranno compagnia al Gila, vorrà dire che i tetti saranno mandati a farsi benedire con buona pace dei poeti.
Ma, secondo me, se avverrà tutto questo, sarà giusto così. Sarà giusto perché, se si vuol fare una grande Fiorentina, non si può offrire sempre i famosi fichi secchi, ma se fichi debbano essere, che siano perlomeno freschi e di prima qualità.
La differenza tra la presunta offerta viola e quella fatta dalle altre società europee ( anche se mi sorprende quella dello Schelke 04 ) è troppo, troppo accentuata.
Come si fa a rifiutare proposte di contratto di un certo tipo? Solo un idiota o uno in odore di beatificazione, potrebbe arrivare a tanto.
La verità forse è un’altra. Tutti i giocatori sopra menzionati saranno messi in condizione di rimanere in viola e a noi continueranno a raccontarci le solie bugie.
Giugno 5th, 2008 alle 08:06
Personalmente sono sempre stato uno di quelli che si è sempre lamentato del braccino dei Della Valle, ma solo sull’acquisti e cessioni dei giocatori, ma per quanto riguarda gli stipendi, so quante persone al mondo soffrono la fame e hanno problemi di soldi ed è per questo che ti dico David che chi vuol guadagnare fior fior di soldi si accomodino in altre piazze!!!! Poi rimanga tra me e te OSVALDO le ultime due partite lo ha sostituito degnamente con due gole chissà se giocava Mutu come andava a finire!!! SIGNOR MUTU VUOL GUADAGNARE DI PIU? ARRIVEDERCI E GRAZIE, VUOL RIMANERE PERCHE? STA BENE A FIRENZE E PER RINGRAZIARE COLORO CHE LE HANNO DATO FIDUCIA IN UN MOMENTO NON PROPRIO FELICE DELLA SUA CARRIERA???? SIAMO FELICI CHE RIMANGA FENOMENO
Giugno 5th, 2008 alle 08:11
Vedi David,
io credo che quella di mutu (se veramente è anche di mutu e non solamente del figlio dell’esimio) sia una sortita che possa essere compresa anche pizzicologicnon amente: nella fiorentina dell’anno scorso lui era il primus tra non pares tra tante promesse e giocatori di buon livello e grande dedizione; questo gli permetteva di essere e sentirsi l’artefice principale delle cose buone che la fiorentina faceva e di sentirsi il dio che risolveva le situazioni: in sostanza una gratificazione enorme che, unitamente alla tranquillità familiare ritrovata, le garantiva un surplus di soddisfazioni che compensava il minor rendimento finanziario.
Adesso la squadra sta crescendo; sono arrivati (o stanno arrivando) buoni giocatori; la fiorentina si sta disegnando come una realtà più concreta e omogenea rispetto all’anno scorso e la prospettiva di esserne il ledear carismatico unico potrebbe sembrare un obiettivo molto impegnativo. E’ vero, lo stimolo potrebbe essere forte per mettersi alla prova e cercare di mantenere ancora la leadership, senz’altro ad un livello ancora più alto. Ma potrebbe invece cominciare ad inserirsi il pensiero di esaminare offerte economiche allettanti rinunciando alla tranquillità, alla scommessa, alla gratificazione di una squadra come la fiorentina meno remunerativa.
Inoltre non dimentichiamoci che nello scorso campionato la squadra, anche senza il suo campione di riferimento ha ottenuto risultati esaltanti.
Quindi non vedo il grandissimo scandalo e il danno che possa venirne se mutu ascolta le stesse sirene di altri grandi società (o presunte tali); purché parta dalla consapevolezza che non potrà ottenere gratificazioni economiche esaltanti senza che la società ne sia ripagata in maniera proporzionale.
E se così fosse la rabbia e il dispiacere sarebbero mitigati dalla possibilità di utilizzare un nuovo tesorotto per rafforzare la squadra laddove il Pranda e il Corvo lo ritengano opportuno.
———————-
PS. David elimina la svista dattilografica della frase “Oh un bischero …..”
Giugno 5th, 2008 alle 08:21
Scusate ma mi sembra di trasecolare.Fino ad ieri eravamo tutti convinti che finalmente i Della Valle volessero sfruttare l’occasione Champions per fare una squadra competitiva.I primi segnali sono venuti da due grandi acquisti come Melo e Gilardino( per Jovetic vedremo).Qua in Francia ,in una visita all’équpipe dei Bleus il presidente Sarkosi ha detto a Frey di essere orgoglioso che un Francese giochi in una grande squadra come la Fiorentina(riportato da tutti i media qua da noi).Adesso a Firenze si comincia dire che lo stesso Frey e Mutu vogliono partire? Allora siamo sado-masochisti. Non riusciamo ad essere un po sereni e pacati?I contratti servono a cosa?Abbiamo dimenticato quello che ha fatto Diego della Valle con Toni che voleva andare all’Inter?(almeno il primo anno?).In che mondo siamo?David gradirei davvero un tuo saggio commento, grazie.
Giugno 5th, 2008 alle 08:31
Beato te, David.
Di anni ne ho diversi di meno, di cinismo parecchio di più: ho definitivam aperto gli occhi l’anno di terim, quando ci fu tutta quella querelle disgustosa (“Ha firmato per il Milan, non è vero, invece sì, invece no”… poi fu buttato fuori da firenze e risultò che era già di galliani – inutile dire quanto ho goduto per il suo flop rossonero!), l’anno dopo non rinnovai l’abbonamento di fiesole fatto negli 8 anni precedenti ed emotivam mi staccai molto dal calcio.
Ho paura che Aussie abbia ragione (in realtà lo temevo anche prima dell’arrivo di Gila), e dubito che Mutu sia all’oscuro di quanto dice il suo procuratore: e smettiamo di demonizzare i procuratori, cavolo!
Un procuratore fa quello che il suo assistito gli dice o gli permette di fare… se Mutu dicesse a Moggi di non rilasciare certe interviste, il piccolo lucianino si guardrebbe bene dal fare certe dichiarazioni.
L’ultimo giocatore per il quale ho veramente messo il cuore in gioco è stato Di Livio (e ancora mi disturba che non sia in società, anche se pare che i Della Valle un’offerta gliela avessero fatta): di tutti gli altri apprezzo le gesta in campo, ma gli uomini, secondo me, sono un’altra cosa (vero Toni?).
Il coro “Solo x la maglia” è visto come offensivo nei confronti dei giocatori, in realtà secondo me significa solo “Voi passate, noi restiamo”: siamo stati in C2 senza Bati, Rui e Toldo e dopo 4 anni eravamo già in Champions…
VOI PASSATE, NOI RESTIAMO.
Giugno 5th, 2008 alle 08:35
SKY E MEDIASET NEMICI DI FIRENZE
Giugno 5th, 2008 alle 08:39
…eh si, ci risiamo.
Giugno 5th, 2008 alle 08:52
Pessima lettura quella di Pansa, scrittore piatto e mediocre revisionista storico:
Io sto con Bocca.
(questo giusto per la polemica)
Qunto a Mutu per me non sapeva nulla ed è Moggi( uno di quelli boni!) che ci ha provato, maledetti procuratori!
Occhio sopratutto a quelli di Vargas che non vorrei ci combinassero lo scherzetto in estremis…..
Ciao a tutti e buona giornata!
m
Giugno 5th, 2008 alle 09:01
e se alla fine se ne andasse mutu??? Una gran perdita ma tanto prima o dopo dovrà succedere e se il restare oggi fosse destabilizzante per il gruppo e per la società forse è meglio appoggiare chi resta piuttosto che sostenere chi deve andare.
I giocatori passano la viola resta …. spero cmq che rimanga senza tante storie c’è ancora bisogno di lui.
Giugno 5th, 2008 alle 09:10
I procuratori sembrano dei sindacalisti … solo che loro quando trattano di aumenti contrattuali parlano sempre di cifre pari alla vita lavorativa di un paio di operai …. ma rispettare i contratti mai? Limitarsi a chiedere i premi produttività? Quando si deciderà l’UEFA a mettere il tetto agli ingaggi?
Giugno 5th, 2008 alle 09:10
Quando il Manchester riesce quasi a farsi portar via Cristiano Ronaldo dal Real e contemporaneamente sonda il terreno per Fernando Torres che appartiene ad un club che ha tutto:stadio,tifosi,semifinale di Champions e magnati come proprietari,ti vuoi stupire se Mutu se ne va.Io spero resti, altrimenti se ne troverà un altro.
Già qualche segnale di insofferenza durante la stagione lo ha dato,puo’ darsi che abbia bisogno di stimoli maggiori come ne aveva Gilardino quando scelse il Milan o Lucarelli quando è andato in Ucraina….
Tutto scorre,la Fiorentina resta
Giugno 5th, 2008 alle 09:12
Beh, visto che Gilardino prende qualcosa in più di lui (150000€) anche lui si vuole adeguare. Corvino l’aveva detto che cosa voleva dire alzare il monte ingaggi. Poi tutti vengono a chiedere l’aumento…
Giugno 5th, 2008 alle 09:14
Premetto alcune cose.
1) David, io te l’avevo detto, avevo giustificato per primo le mie discussioni, la storia dei diritti d’immagine e tutto il resto… Va beh, fai autocritica e questo ti onora, ma mi auguro che in fondo tu lo sapessi…;
2) Saluto Johntorpy sempre con entusiasmo;
3) Anche il procuratore di Frey ha espresso il medesimo pensiero del procuratore di Mutu;
4) Il sig. Pallavicino, procuratore di Frey, non è affatto uno sciacallo, bensì un grande procuratore che sa di calcio ed un gentiluomo.
Detto questo, mi meraviglio che la gente si meravigli. Io sono settimane che parlo di come sono fatti questi due signori. Uno è rimasto perché ha la completa disposizione dei diritti della propria immagine (Mutu), l’altro è dalla partita in casa col Catania (uscì per imprecisato infortunio, si battè il pugno sul cuore e il giorno dopo suo fratello chiese il rialzo dell’ingaggio…, parlo di Frey ovviamente) che chiede soldi.
Il popolo di Firenzxe deve capire che chi vuol rimanere non si fa pubblicità. Vedi Donadel. Vedi Pazzini. Vedi Montolivo. Vedi Gamberini. Gente che parla poco, dimostra coi fatti che vuol rimanere ad ogni costo. Gente che ha capito qualcosa.
Il problema inoltre è il seguente: è sempre stato detto che il tetto ingaggi era quello. Finché il fatturato non saliva, non saliva neanche la percentuale destinata agli ingaggi. Bene. Ora il fatturato sale con la Champions (se passiamo il preliminare. Sono sicuro che i due procuratori parlavano proprio di questa eventualità). E logicamente i migliori giocatori si muovono per avere un ritocco dell’ingaggio, come era nelle promesse della società da tempo. Non è sciacallaggio. E’ fare il proprio lavoro con intelligenza e correttezza.
Di certo, molti di voi speravano che quei due stessero qui solo perché ci volevano fare un piacere e ci volevano far sognare…. Beh, io e qualcun altro di questo forum (diciamo un buon 5%) non ci siamo certo mai fatti abbindolare da questi atteggiamenti da superstar presuntuose, dispiace che ancora qualcuno ci caschi; io ho preso di idiota per dei mesi, ma forse qualcuno l’ho fatto riflettere.
Giugno 5th, 2008 alle 09:15
il nostro ruolo è quello di essere tifosi.
Giudicare le scelte socio-economiche dei nostri beniamini,rende il giocattolo meno attraente.
Perchè farci del male?? Mutu se l’anno prossimo non sarà più viola,avremo Jovetic,se Frey non sarà più viola,avremo Avramov oppure mister X.
C’è una sola certezza…la maglia Viola.
Tutto il resto non emoziona.
Giugno 5th, 2008 alle 09:19
RAGAZZI MA LA STORIA TONI NON VI HA INSEGNATO NULLA?
I CAMPIONI SI TENGANO !!!!!!!!!!!!
PENSATE DOVE SAREMMO STATI CON TONI QUEST’ANNO
VIA NON DICIAMO C….TE FREY E MUTU BLINDATI
Giugno 5th, 2008 alle 09:19
Purtroppo a creare problemi sono spesso i procuratori che poi prendono più soldi a secondo degli ingaggi!!
Alessandra
Giugno 5th, 2008 alle 09:33
Purtroppo ora sta prendendo piede la moda di “fammi restare… non far si che mi prendano” un pò come se il direttore sportivo dello Schalke tendesse un agguato al calciatore, lo imbavagliasse, gli facesse respirare cloroformio e lo facesse risvegliare alla prima di campionato con la nuova casacca…
Queste tristi strategie di – chiamiamolo così, anche se è un’altra cosa – marketing non credo che turberanno la società Viola, la quale sta dimostrando di muoversi molto bene e – sopratutto – di avere delle BIG BALLS (per citare gli AC/DC)…
Se poi succede davvero che i tedeschi cattivi rapiscono un nostro calciatore… amen. Ho pianto solo per Bati e Rui, per gli altri me ne farò una ragione.
Giugno 5th, 2008 alle 09:35
scusate,ma io constato con dispiacere che il Galliani-pensiero sulle squadre grandi,medie e piccole si è infiltrato(col bombardamento quotidiano di Mediaset e Sky)anche nel cervello di tanti viola che si convincono al minimalismo.A parte che,su Mutu,c’è un’ottima intervista (rassicurante…) del serissimo Polverosi sulla Gazzetta,queste sono manovre dei procuratori per “buscare” qualcosa in più,visto il tetto-ingaggi(invero un pò bassino)della Fiorentina.E,porca misera,guardate i fatti delle cosiddette grandi e non le chiacchiere:la Roma è piena di debiti,non ha compratori,non può fare acquisti se non coi soldi iniziali della Champions,Spalletti è in odore di fuga!per il Milan,Piersilvio ha parlato di contabilità e investimenti con idee copiate ai Della Valle…E allora?…
Giugno 5th, 2008 alle 09:38
Ho sentito anche io le dichiarazioni del procuratore.
E chi se ne frega.
Pensa a tutto Pantaleo e Cesare, se le eventuali richieste rientrano nel progetto bene, altrimenti arrivederci e grazie.
Con i soldi incassati, hai voglia di comprare buoni giocatori.
Il mercato è vasto, basta vedere i giocatori che compra l’Arsenal.
Scanosciuti, ma già grandi giocatori.ù
Basta avere occhio e arrivare prima degli altri.
Abbiamo sofferto per ben altro, dei giocatori non me ne può fregare di meno.
Io amo la maglia a prescindere.
Giugno 5th, 2008 alle 09:43
Buongiorno David
premetto che non mi meraviglio più di nulla!!!
Non credo che sia farina del sacco di Mutu,ma del suo procuratore Moggi Alessandro figlio di Luciano.
Ora il procuratore in questione è stato il presta nome del padre nella GEA…rovina del calcio pulito.C’è un processo in corso si vedrà il risultato della giustizia ordinaria.
Ecco per Moggi un giocatore come Mutu non serve a parte la provvigione sull’ingaggio non fa altri introiti,credo che i procuratori sui trasferimenti dei propri assistiti prendano diversi soldini.E Mutu nel caso ne farebbe guadagnare tanti.
Ecco mi piacerebbe che una società seria come la Fiorentina una volta accertato il reato gente come Moggi Alessandro non li facesse entrare in sede.Allora forse saremmo perfetti.
Saluti.
Giugno 5th, 2008 alle 09:52
Caro Davide,
la questione di Mutu si presta per una riflessione che prescinde dal futuro del giocatore, toccando invece quello della società stessa. Arrivati in Champions, se si vuol fare davvero bella figura e farla mantenendo quanto fino ad oggi raggiunto (il 4° posto in campionato) un adeguamento salariale anche se minimo, è indispensabile. del resto, da questa splendida opportunità europea, io mi attendo di poter passare il preliminare e (anche se sarà dura, visto che saremo in 4a fascia), il girone, come ai tempi del Trap, ma per poter sperare occorrono i giocatori che già c’erano più quelli che verranno e non gli uni o gli altri. Qui si inserisce la questione del tetto salariale: se prendiamo per buone le cifre che conosciamo (limite a 1.500.000 netti, Gila che scende a 1.600.000 eccc), che non credo corrispondano precisamente alla realtà, ma sono le uniche che conosco, vediamo subito che l’ultimo arrivato prende più di tutti (e con tutti intendo chi ci ha portato fin dove siamo), con la prospettiva – notizie riportate dalla stampa – di superare tra premi ed extra vari i 2.000.000. Ora, dato che ho concordato con la scelta di Corvino di non prendere barzagli, anche se solo per 150.000 €, se ciò contribuiva a salvaguardare un equilibrio che è l’elemento decisivo di questa squadra (insieme a Cesare, ovviamente), capisco che i nuovi acquisti, sopratutto il Gila, possano essere causa di una richiesta di riequilibrio da parte di alcuni (mutu e frey soprattutto), che ritengo persone serie (oltre che campioni) ma certamente non del tutto insensibili alle offerte che gli arrivano ogni giorno (io sarei sicuramente peggio di loro!) e certamente vorranno quantomeno essere considerati (pagati…) quanto gilardino.
Ripeto che le cifre vere non le conosco e magari la realtà è diversa da quello che troviamo scritto sui giornali, però se le cose stanno così, non ci vedo nulla di strano; abbiamo già fatto un mezzo miracolo ad arrivare fin qui con queste cifre, che non sono “noccioline”, ma rispetto ad altre squadre sono nettamente inferiori e da qui in avanti un piccolo ripensamento, seppur nel rispetto di una gestione oculata ed attenta, sarà necessario, sebbene non mi interessi il paragone con altre squadre (non faccio nomi..) che spendono cifre VERGOGNOSE.
Forza Viola e grazie di cuore a questa società e alla squadra per tutto ciò che hanno fatto finora
Giugno 5th, 2008 alle 10:26
David, sai ho 36 anni e anche io un po’ di delusioni ne ho avute..ma leggendo il tuo post e quello dei tanti amici viola ho capito una cosa..che siamo cresciuti..si come tifoseria..Prima avremmo fatto rivoluzioni nel caso di una sola accennata cessione di un nostro campione (vedi Baggio) adesso no e’ uno dei tanti cosa importa e’ il progetto e’ la squadra nel complesso ed il resto e’ solo VOI PASSATE, NOI RESTIAMO.
Ciao
Giugno 5th, 2008 alle 10:30
David tu credi ancora a Babbo Natale!!!!
Giugno 5th, 2008 alle 10:37
Scusatemi, ma il problema non è sulla legittimità o meno che Mutu e Frey possano avanzare la richiesta di adeguamento dei loro “salari” bensì i modi beceri ed eclatanti con i quali queste richieste sono state fatte.
Si mandano avanti i procuratori(con quello che guadagnano senza far niente mi sembra il minimo), si smuovono le acque affinchè chi deve intendere..intenda. E’ un modo così cretino di agire che mi verrebbe voglia di mandarli entrambi a fanc…., perchè sarebbe bastata una telefonata a chi di dovere per parlarne in privato, senza far nascere un caso. O forse era proprio il caso che volevano far nascere ?? Io ho smesso decenni fa di idolatrare i giocatori e mi auguro che la maggior parte dei tifosi la pensi come me. Dobbiamo amare la Fiorentina come squadra, come società, come insieme calcistico che rappresenta Firenze nel mondo…i giocatori ormai sono soltanto degli attori profumatamente pagati per il loro lavoro che non ci pensano due volte ad accasarsi da coloro che pagano meglio. Saluti
Giugno 5th, 2008 alle 10:47
VA VERIFICATA LA FONTE,PERCHE’ PURTROPPO AL DI FUORI DI FIRENZE CI SONO MOLTI NEMICI.
E’ PIENO DI GIORNALISTI CHE SPARANO BOMBE SULLA FIORENTINA PRANDELLI FREY E MUTU,PROPRIO PER DARCI FASTIDIO,E PER TENTARE DI RUBARCI I PEZZI MIGLIORI.
PERO’ E’ NORMALE CHE CERTE VOCI GIRANO,SI TRATTA DI UN GRANDE CAMPIONE,BASTI PENSARE A COSA DICONO SU DROGBA’ ETO’ O RONALDINHO,TELENOVELE CHE NON FINISCONO MAI.
IO CREDO CHE SARANNO DETERMINANTI I PRELIMINARI DI CHIAMPIONS,PERCHE’ SE LI PASSIAMO NON CREDO CHE MUTU E FREY SE NE VOGLIANO ANDARE ,ALMENO PER UN’ALTRA STAGIONE SECONDO ME RESTANO,A QUESTE CONDIZIONI,COME SUCCESSE PER TONI INSOMMA.
POI DAL PROSSIMO ANNO,SARA’ TUTTO DA VEDERE.
SE NON PASSIAMO I PRELIMINARI INVECE E’ TUTTA UN’ALTRA STORIA
Giugno 5th, 2008 alle 10:56
Purtroppo bisognerà farci l’abitudine a queste sortite dei procuratori, è normale, il calcio funziona così. Finchè sei una squadra di provincia, basta un po’ di oculatezza, una sana gestione, una bella dose di denari e un pizzico di fortuna ed ecco la splendida realtà viola. Una realtà “diversa”, dove si può vincere senza gli ingaggi faraonici delle “grandi”, dove ex-campioni vi giugono per rilanciarsi ed altri si formano in casa. Poi arriva la champion e qui si è ad un bivio: fare il grande salto o tornare indietro. La fiorentina pare che abbia tentato il salto o quanto meno è l’immagine che sta dando ed ecco che tempestivamente tutti i procuratori, come degli avvoltoi, si lanciano sul ricco piatto dei della valle. Adesso, come sppiamo tutti per i ben noti problemi,la fiorentina dovrà essere coerente con la sua linea e non cedere di un passo, guai se allargasse i cordoni della borsa! Chi vuole più soldi può accomodarsi in altre squadre. In cambio di un lauto ricompenso la società saprà chi andare a cercare
Giugno 5th, 2008 alle 11:14
Come al solito, caro David, tendi a deprimerti con facilità, forse perchè sei un buono e ti ferisce il comportamento scorretto. Non mi sembra il caso di Mutu, ma non si può mai dire e tutto può essere. L’uomo (non solo il calciatore) mi ispira fiducia. Oltretutto mi sembra uno che le cose le dice chiaramente e non le fa dire dal suo procuratore. Stiamo a vedere come si evolve il caso.
Bacioni violissimi.
Giugno 5th, 2008 alle 11:50
Via ragazzi, basta con questi discorsi, voler trovare la morale nel calcio (che ormai da tempo è passato da gioco a business) è inutile e dannoso.
E’ inutile perchè i giocatori vengono beatificati sull’onda delle emozioni che regalano o criticati sulla base delle stesse.
L’attaccamento alla maglia, alla città, ai tifosi sono tutte proiezioni della nostra passione.
Quest’ultima sì che non conosce confini, sacrifici o incertezze.
E’ oltretutto dannosa perchè ci si arrabbia, ci si fa il sangue amaro per cose su cui non possiamo incidere in alcun modo.
Questi sono professionisti, che amano la città in cui sono A PARITA’ di condizioni (o quasi) con le altre.
Poi si può discutere la correttezza di un Barzagli, che prima stringe la mano e poi ci ripensa, ma a parte quello, se vi proponessero di guadagnare tre volte tanto un pensiero ce lo fareste anche voi.
E non venitemi a dire che vi basterebbe 1,5 milioni di euro. Li interviene come sempre la natura umana e che io sappia di San Francesco ce ne è stato uno solo.
Forza Viola (e smettiamo di farci del male)
Giugno 5th, 2008 alle 12:07
Ma davvero pensate che Mutu guadagni così tanto meno degli altri giocatori di pari livello? Certo il tetto-ingaggi della Fiorentina è quello, ma a differenza di altre società che pagano stipendi 3 volte superiori, ma pretendono anche una percentuale sostanziosa sui diritti di immagine, la Fiorentina, quei diritti, li lascia completamente al calciatore (la Romania è praticamente tappezzata da manifesti di Mutu). Tranquilli, il prossimo anno Mutu farà la Champion’s con la maglia viola, figuriamoci se ci rinuncia.
Giugno 5th, 2008 alle 12:18
Non c’è pace tra gli ulivi….! Sono stato qualche giorno a Follonica (a proposito, come mai RadioBlu laggiù in Maremma non si sente ?) e di queste beghe di Mutu e Frey non se ne sente parlare per niente.
Sarà per caso colpa di Corvino ? Sarà perchè ha già chiuso il mercato della Fiorentina e arrivare ad agosto senza qualche polemica è dura ?
Personalmente quello che dicono i procuratori mi interessa il giusto, ma evidentemente a voi giornalisti fa comodo.
Era meglio se restavo in Maremma.
Giugno 5th, 2008 alle 12:21
Boni ragazzi…..stiamo boni!
Vedo già commenti che condannano Mutu su una situazione non molto chiara.
Certo si ripete quello che successe con Toni al mondiale di Germania anche se questa volta le parole sono uscite dalla bocca di un procuratore.
Concordo con te David sul fatto che Adrian non sia all’oscuro di questa mossa; ma siccome sono molto più ingenuo di te (soprattutto sulla Viola) mi affido alle sue dichiarazioni di quando arrivò a Firenze in cui disse che avrebbe finito la propria carriera da noi.
Credo che il problema sia solo di un prolungamento di contratto con qualche benefit in più (vedi voce Gilardino).
La cosa che mi stupisce di più è leggere commenti dello serie “A Firenze non abbiamo bisogno di personaggi come Mutu”; no ragazzi non ci siamo, a Firenze se si vuole fare il salto di qualità di personaggi come Mutu ce ne vorrebbero 2 per reparto.
Altrimenti facciamola finita di dare voti o considerazioni a fine stagione sulla squadra e società ma soprattutto di strapparci i capelli per una finale mancata e per una Champion guadagnata all’ultima giornata con una squadra a corto di carburante.
La stagione appena conclusa ha avuto come “leitmotiv”, da parte di tifosi e giornalisti, il fatto che se ci qualificavamo in Champion la società avrebbe dovuto rivedere gli investimenti e gli ingaggi; allora mi chiedo concludendo, dov’è il problema Mutu O Frey?
Buona giornata a tutti.
Giugno 5th, 2008 alle 12:41
Corvino farà la cosa giusta.
Giugno 5th, 2008 alle 12:46
Io sono per morto un papa se ne fa un altro… Se arrivano 25ml per mutu cedere subito… sennò linea dura come per toni.. se non gli piace la fiorentina sta in tribuna.. anche se mi sa che in qst caso moggi ci mette poco a ricorrere all’art 17…
Giugno 5th, 2008 alle 12:47
Ma lui non era quello che dei soldi non gli fregava niente perchè li aveva già presi in gioventù? Io non mi meraviglio che Mutu chieda più soldi, mi meraviglio che la coerenza sia una cosa inesistente nel calcio. Posso al limite capire la voglia d’un più lauto guadagno, che comunque non gli cambia la vita, perchè tra 2 mln e 4 mln di euro è questione di una piscina coperta o una ferrari in più, mentre tra 1000 e 2000 euro al mese cambia molto per raccapezzare il pranzo con la cena. Per quale motivo, Mutu, ha predicato così bene e sembra voler razzolare così male? Ma chi glielo fa fare ai calciatori di parlare per poi smentirsi coi fatti? Io sono trasecolato. Son sempre più d’accordo con Boskov, la testa di calciatore è buona solo per portare cappello!!! Per me può anche andare via, a uno che solo per i soldi vorrebbe andare in mezzo alla rhur e non giocare la champions a Firenze che cosa vuoi chiedere? Che metta due parole o un discorso sensato insieme?
Vada vada il signor Mutu, medaglina!
Giugno 5th, 2008 alle 12:48
Dopo tutti i “voglio solo restare a Firenze” che ha pronunciato, dubito Mutu possa fare un clamoroso voltafaccia. E’ possibile che l’uscita di ieri sia in buona parte farina del sacco di Moggi, che solo per il nome che porta dovrebbe essere radiato a vita da qualsiasi ambito che solo lontanamente abbia a che fare con il calcio. Della serie: proviamoci. Io sono abbastanza tranquillo, l’esperienza di Toni dimostra che con i Della Valle questa è una moneta che non circola. E speriamo che Jovetic si dimostri davvero il talento che dicono, nel qual caso l’anno prossimo la Fiorentina potrebbe pure fare a meno di Mutu.
Giugno 5th, 2008 alle 12:50
ah dimenticavo se davvero sei in vacanza David sono contento per te, la mia era solo invidia.
grande viola
Giugno 5th, 2008 alle 13:02
Guetta , per favore VAI IN CHEMPIONS !E come te i tifosi che danno di mercenari ai giocatori!!MI DITE UN GIOCATORE IN SERIE A CHE RIFIUTA O ABBIA RIFIUTATO 4 VOLTE LO STIPENDIO CHE PRENDE !!! Anche a Lei Guetta , se per fare lo stesso mestiere dessero 4 volte di più , visto che come me ha figli , sarebbe INDECENTE RIFIUTARE , nel rispetto del proprio lavoro e per cercare di assicurare sempre un futuro migliore ai propri FIGLI o FAMILIARI.Chi non vuol cambiare a condizioni così vantaggiose , o è “A pancia piena” oppure è plafonato lì , quindi non ha il carattere di ripartire con nuove esperiense.Comunque se la Fiorentina , in Coppa Campioni guadagna di più , è SACROSANTO , che paghi stipendi più alti.Io non ci vedo niente di scandaloso.
Saluti , Cisco.
Giugno 5th, 2008 alle 13:10
Pensa come si chiama il suo procuratore.
Il figlio del re dei ladri.
Vuole mettere zizzannia e basta
Giugno 5th, 2008 alle 13:10
Un brutto segnale, così come le dichiarazioni di Mutu che non lasciano affatto tranquilli… mah… sono molto molto perplesso e proprio non me lo aspettavo…
Giugno 5th, 2008 alle 13:13
Secondo me , in questo calcio ma anche nella
vita , cinismo fa rima con realismo ! Certo poi
che , alla di noi veneranda età , caro David ,
qualche palpito d’entusiasmo e ci ole via !
( un si vive di sola ragione e/o pecunia )
Per esempio ‘El bandolero stanco’ alias Pablo
Daniel s’è messo d’accordo in 5 minuti con
Corvino !
VIOLALè
Giugno 5th, 2008 alle 13:40
X GHEBBE,
nessuno qui ha la campanella al naso e se togliamo il padrone di casa e qualche altro tifoso romantico che ancora credono alle parole di questi “attori” penso che la maggioranza del popolo viola sappia come funziona il giochino. Infatti qui non si tratta di biasimare Tizio o Caio perchè pretendono più soldi, a tal proposito con questa uscita hanno molto in comune con Barzagli, bensì il modo usato. Se volevano più soldi bastava telefonare al Direttore e parlarne. Perchè urlare ai 4 venti che urge parlare con la società…se non per catalizzare l’attenzione di tutti e farsi forza del valore dei loro assistiti ?? Io mi auguro che il popolo viola abbia finalmente capito che morto un Papa se ne fa un altro e via andare. Barzagli docet !!! Saluti
Giugno 5th, 2008 alle 13:41
Tutti a buttare la croce su Frey e Mutu.
Ma scusate vi sembre giusto che la Fiorentina gli abbia menato per anni la storiella del tetto ingaggi e poi arriva Gilardino e … puff…. il tetto non c’è più.
Giustissimo che vadano a batter cassa e giustissimo che guadagnimo più di tutti a Firenze, visto che sono ancora i più forti della rosa.
Vi piacerebbe che nella vostra situazione lavorativa arrivasse uno che fa lo stesso lavoro ( e forse un pò peggio ) vostro e guadagni più di voi ? io credo che avreste copiosi travasi di bile.
Giugno 5th, 2008 alle 13:45
Ciao David,
non i soliti procuratori, ma Moggi Junior!! Per questa gente c’è solo la galera. Credo che non valga la pena di commentare queste psudo notizie, che sono solo messe in circolo per destabilizzare una città straordinaria, una società unica,che è un esempio per tutti. Era inevitabile, stiamo costruendo una squadra per vincere, percio’ i potenti cominciano a manifestare i primi segnali di paura o quantomeno di preuccupazione, e allora incaricano i loro sciaqquini, ovvero coloro che gravitano in tv private e giornali, di creare un po’ di confusione.
DIVIDI E IMPERA!! Però hanno fatto i conti senza l’oste, perchè Firenze è una città matura, la Fiorentina una società non ricattabile, e allora Mutu o no, saremo vincenti lo stesso. Forza Fiorentina!!!!!!
Giugno 5th, 2008 alle 13:46
Innamoratipazzi ha scritto a proposito di Mutu: “L’uomo (non solo il calciatore) mi ispira fiducia”.
Ah sì? Chiedilo al cameriere che prese le bastonate nel 2006 da Mutu, gliele dette addirittura col bastone fasciato in un asciugamano, così che non restassero i segni. Querele? No, stavolta no, basta controllare su internet, e provare ad inserire su Google le parole: MUTU CAMERIERE, il primo articolo che vedete è il racconto di quella sera; in realtà ancora la diatriba non è finita, ma è in tribunale.
Oppure dobbiamo ricordarci di quando per mezzo fischio proveniente dalla tribuna il sig. Mutu zittì tutti, dall’alto della sua caratura tecnica. Altirmenti dovremo ricordarci della grande maturità di Cagliari, quando ci permise di andare in Champions faceondosi fortunatamente espellere dal fin troppo buono Farina, che doveva espellerlo minuti prima.
Perfida Albione invece parla di Alessandro Moggi solo come figlio di cotanto padre. Beh, potrebbe anche essere vero, ma non dimostriamo intelligenza, anche perché Alessandro Moggi non ha detto nulla di assurdo, anzi. Fa richieste logiche, e se si pensa che Mutu non ne sappia nulla, siamo veramente nel mondo dei sogni, mi auguro che la frase “non credo che sia farina del sacco di Mutu” riferita all’uscita del Moggi sia solo frutto di un risveglio forse troppo brusco. Perché ricordo che il sig. Moggi è stipendiato dal sig. Mutu; che come tutti i datori di lavoro stipendierà i propri dipendenti per fare quel che vuole lui.
Giugno 5th, 2008 alle 13:47
Peccato, non me lo aspettavo… Quindi ti assolvo – totalmente – dalla tua autodefinizione di bischero… O forse lo sono anch’io, convinto che Mutu avesse trovato, in maglia Viola, la quadratura del cerchio.
Giugno 5th, 2008 alle 13:54
semplicemente non mi sono mai entusiasmato più di tanto per Mutu. Bravissimo giocatore, grazie a Firenze è ritornato nel calcio che conta….
Giugno 5th, 2008 alle 14:07
Via… E un si può pensare che che sia tutto rose e fiori… Qualche pisciatina fori dal vaso la fanno tutti,specie a parole… Se poi a parlare sono i procuratori è bene far finta di nulla e lasciar perdere. I fatti per adesso dicono altro: I vari Mutu, Frey e company prendono uno stipendio “normale” (per essere dei campioni) e hanno sempre dimostrato di essere attaccati alla maglia e alla città con l’impegno e i risultati…
Non facciamo polemiche inutili..Risparmiamoci per quando sarà il momento adatto.
OTTANTINO
Giugno 5th, 2008 alle 14:09
David e’ sempre il solito ritornello, il procuratore vero padrone e quasi unica rovina del calcio……
Giugno 5th, 2008 alle 14:12
Davidona non capisco una cosa:perchè dovremmo stupirci se MUTU dovrà parlare con la società???Parleranno e decideranno di rimanere insieme!!E poi ti dico una cosa:se MUTU e FREY se ne dovessero andare,fossi nel CORVO pretenderei almeno 45mln per entrambi e con parte di quei soldi comprerei PANDEV(o G.ROSSI) e VIVIANO (o AMELIA)!!Potresti dirmi se questi nomi ti piacciono??Secondo me la Fiorentina si ringiovanirebbe e non perderebbe poi molto!!!
Giugno 5th, 2008 alle 14:20
x Innamorati pazzi
Scusa l’intromissione, ma per comportamento scorretto a cosa ti riferisci? Se la tua allusione è riferita ad una probabile richiesta econimca di Mutu, non vedo dove sia la scorrettezza. Nel mondo del calcio è una cosa normale discutere degli ingaggi, soprattutto se si tratta di quelli di un campione. Sono professionisti a tutti gli effetti, pronti a sposare 1000 bandiere.
Se, per esempio, Mutu fosse mio figlio e mi dicesse che c’è una società che pagherebbe le sue prestazioni tre volte lo stipenio attuale, gli consiglierei, se lui è d’accordo, di fare qualcosa per andare nella direzione molto più remunerativa.
Qua la differenza in soldi tra quello che dà la Fiorentina ( sempre sia vero quello che dice di offrire ) e quello che danno le altre, è superiore a qualsiasi riflessione di tipo sentimentale o legame contrattuale.
David è buono, ma penso che lui queste cose le conosca benissimo e sa come gira il mondo, gli piace ogni tanto illudersi che possa esistere ancora qualcuno che dica no a due, tre o quattro milioni di euro l’anno solo per l’attaccamento alla maglia, ma poi……..
Chiedendo scusa per essermi intromesso, saluto
Giugno 5th, 2008 alle 14:26
Strano ..quindi, se ho ben capito, Mutu dice no al Real Madrid giurando amore eterno alla fiorentina, poi arriva lo Schalke 04, noto squadrone europeo, e fa dire al suo procuratore che ci sono dei..”problemini” ( per dirla alla maniera di quel gran pezzo di …galantuomo di TONI) che devono essere chiariti al più presto…
Delle due l’una: o questa e l’ennesima “bischerata” che puntualmente d’estate arriva e che lascia il tempo che trova, oppure qui ci prendono tutti per i fondelli..
Giugno 5th, 2008 alle 14:32
Ma Moggi jr è ancora in giro a rompere le p…e!Possibile che in Italia non si riesca mai a concludere qualcosa di buono con la giustizia? (vedi Vanna Marchi, Corona e &)
Giugno 5th, 2008 alle 14:36
Forse proprio perché mutu è attaccato alla fiorentina si aspetta di trovare un accordo più idoneo alle sue capacità e a quanto a dimostrato fino ad ora, no? Se Moggi jr è un elemento perturbante Corvino rappresenta la sua controparte: gestisce gli interessi della società, non certo quelli dei giocatori…Insomma ma cosa vogliamo, la moglie ubriaca, la botte piena e il cane pazzo? Lei Guetta sarebbe d’accordo se venisse pagato ancora come ai tempi del suo tirocinio? (forse ho esagerato: i tirocini in italia non sono pagati, ma ci siamo capiti).Questo è il calcio, e badate bene: lo è sempre stato. Il calcio rimane genuino quando è giocato nei campetti di periferia o per la strada: si gioca per divertirsi. Ma poi… sti ragazzi… sono alla soglia dei trenta e non hanno un mestiere in mano…fate far loro un po’ di grana finchè possono, alcuni di loro sanno a mala pena leggere e scrivere. Noi tutti abbiamo una carriera che si apre proprio quando a loro si chiude. Ecco dunque che si costruiscono un loro habitat perfetto: Calciatore, Vice-allenatore, Allenatore, ecc. Se non vogliamo sta roba smettiamola di guardare il calcio: nessuno può permettersi di passare vent’anni della propria vita ad allenarsi e giocare, senza essere pagato e senza pensare al futuro. Mutu adesso, dopo qualche anno di divertimento sarebbe in fabbrica, oppure altra ipotesi, sarebbe laureato ed inizierebbe ora la propria carriera, ma…la fiorentina non sarebbe in champions. Lo vogliamo il calcio: che c’entra l’essere o non essere ingenui? Poi possiamo essere d’accordo che forse un medico che salva le vite, o un’insegnante che cresce ed educa, meriterebbero di più, ma non hanno tutte le domeniche 40000 spettatori, o gente che parla di loro almeno due ore al giorno (includo anche le “pillole”)tutti i santi giorni.
Basta con ste storie per favore! Non credo che vada d’caccordo questa polemica con quanto discusso poco tempo fa su la degenerazione della società. Si parlava della gioventù traviata ed indifferente…ricordate? Il calcio fa parte di questo sistema che già altrove ho definito, in modo del tutto peculiare “consumismo, non delle cose, ma dei valori e delle persone”. E quando parlo di valori non prendetemi per bigotto, perché con questo termine non indico una prcisa cultura di riferimento. Vuoi distrarre gli italiani dalla guerra in afghanistan -partita-. vuoi distrarli dalla politica -partita. Anziché leggersi un bel giornale, l’italiano preferisce la gazzetta ad oltranza. L’attenzione che i francesi o i tedeschi hanno per la propria democrazia è decisamente più elevata, ma, ahimè, che brutti i lori campionati! (questo non fa di loro delle persone migliori, intendiamoci, ma provate a vivere in queste nazioni. Ogni volta che torno a casa mi sento nel terzo mondo, per non parlare della presa per il culo dello psico-nano!)
Vabbè…forza viola…
Giugno 5th, 2008 alle 14:48
Marvin …. parlare di salari per i calciatori mi fa pensare che non s’è capito proprio una cippa ….. i calciatori non sono salariati ne mai lo potranno essere … almeno che non prendano 800,00 € al mese e giochino a subbuteo.
Non voglio entrare in campi troppo grandi per il mio piccolo cervello ma se tanto mi da tanto qualunque economista si rigira nella tomba all’idea di pensare che un calciatore possa essere considerato salariato, non fosse per il fatto che la forza lavoro (già questo concetto nel giuoco calcio è orribile) di un calciatore viene pagata molto più di quello che effettivamente rende per la società e per l’azienda stessa. Non parliamo di salariati sennò finisce che il povero mutu è trattato come il dipendente di call center con il contratto a 15 giorni!!!
Giugno 5th, 2008 alle 14:52
Ci deve pensare Corvino, io credo che il bilancio della società è importante come i risultati sportivi.
Ci vuole una società seria efficiente che non rincorra le bizze (eventuali ) dei calciatori, chi viene a Firenze deve sposare il progetto e non soltanto venire a giocare al calcio.
Giugno 5th, 2008 alle 15:17
quello che da piu fastidio è il modo, non il fine, perchè poveracci, in quel mondo dorato, campare con 4.100 euro al giorno (1.500.000 euro all’anno) sembra essere sempre piu difficile. il fatto è che se uno fa come toni che ha sempre ammesso la sua avidità, a noi non rimane che stare a guardarlo mentre se ne va, ma se uno concede interviste, fa dichiarazioini sui giornali in cui dichiara il proprio amore per un progetto e una città, e poi alla prima mega offerta si presenta a battere cassa, la prima cosa che al tifoso viene in mente è di essere stato preso per il sellino! quindi, anch’io come te sono caduto nell’equivoco e sono anche quasi tuo coetaneo. credo che il grande pantaleo riuscirà senz’altro a farsi rispettare visto che anche a lui, anzi soprattutto a lui questi modi piacciono poco. personalmente, se questi insistessero, farei come dice il grande ciuffi: medaglina e arrivederci.. coi tanti soldi ricavati ci si comprano altri due validi giocatori e ognuno per la sua strada. io preferisco cosi che dare 9 milioni ad un allenatore come fanno altri club.. e voi?
Giugno 5th, 2008 alle 15:18
Ragazzi c’è poco da fare, se vuoi fare il salto di qualità e tenere i giocatori “da Champions” il tetto ingaggi lo devi alzare, altrimenti devi rassegnarti a vederli partire prima o poi.
Purtroppo è così, questo è il calcio di oggi. O ti adegui o rimani nella mediocrità. C’è poco da fare.
Oggi può toccare a Mutu, domani a Frey, dopo domani al nuovo fenomeno Jovetic.
Giugno 5th, 2008 alle 15:21
E poi FACCIAMOLA FINITA di dire che nessuno è indispensabile.
Se vuoi fare la Grande squadra, ci sono giocatori indispensabili, altro che no !!!
Che pensate di cedere Mutu, Frey, Ufo etc etc e rimanere competitivi ?!?
Se hai i campioni te li devi tenere, in ogni modo, altrimenti ritorniamo ad essere la squadretta di qualche anno fa.
Voglio vedere se ci ritroviamo a giocare “solo” con Jovetic e Osvaldo… che fine faremo ?!?
Giugno 5th, 2008 alle 15:26
Ragazzi, vi do un consiglio, anche sono juventino, lasciatelo andare tanto avete jovetic, largo ai giovani!
Giugno 5th, 2008 alle 15:29
Gentile sig. Guetta,
non c’entra nulla con il tema da Lei proposto, ma vorrei sapere se in queste ultime ore le è venuto in mente di dedicare uno sei suoi spazi alla situazione di Vittorio Cecchi Gori. Non voglio entrare nell’ambito delle sue vicende giudiziarie nè rimembrare gli errori di vecchia data che tanto hanno pesato sulla Fiorentina e la Firenze sportiva.
Ho letto, però, che da giorni, prima dell’arresto, manifestava propositi di suicidio e che le sue condizioni di salute non sono buone…
E’ stato comunque un Presidente viola, ha avuto molti torti ma anche dei meriti. Di sicuro, seppur a suo modo, ha amato la Fiorentina.
E di sicuro, in contesti ove altre società sono state salvate, la sua è stata lasciata andare alla deriva…
Da lì sono iniziati i suoi guai…L’ultima parte del suo mandato presidenziale è stata da dimenticare ma oggi (senza voler passare per uno che lo rimpiange) vorrei inviare a lui un in bocca al lupo. Non so se altri si uniranno a me in questo ma credo che in un momento difficile per lui si possa abbandonare l’ascia di guerra nei suoi confronti.
Alessio
Giugno 5th, 2008 alle 15:32
Ah dimenticavo poi avete MELO, quello dara’ sicuramente i suoi FRUTTI e mettera’ le RADICI a Firenze…
LO ZEBRONE
Giugno 5th, 2008 alle 15:40
Resto sempre molto dubbioso sulle dichiarazioni rilasciate dai procuratori, contano i fatti, e questi dicono che Mutu è contento di Firenze, l’ha ripetuto più volte e non vedo perchè dovrei dubitarne.
Giugno 5th, 2008 alle 16:04
In un mercato dove la migliore squadra del mondo (e forse la seconda più ricca del pianeta) rischia di farsi scippare (oddio, scippare, comunque a farsi portar via a prezzo di saldo) il miglior giocatore del mondo credo che tutto sia possibile. Mutu serve relativamente alla Fiorentina: se non sarà lui, sarà 4-4-2 con Vargas in fascia a centrocampo e Jove o Osva o Pazzo a far compagnia a Gila. Ultima cosa: non affezionamoci troppo a Kuz, a Jove, e Vargas, Monto che tra due-tre anni saranno tutti altrove. I NOSTRI giocatori sono Martino, Donadel e pochi altri…
Giugno 5th, 2008 alle 16:16
X AUSSIE O WOLVERINE,
(SCUSA SE RIBADISCO DAVID MA SECONDO ME SI PARLA TROPPO POCO DI COSE COSI IMPORTANTI. IL DIALOGO AIUTA A CAPIRE CHE SIAMO TUTTI SU LO STESSO VOLO E SE L`AEREO CADE E` MAIALA PER TUTTI), DI LAVORO FAI IL GIUDICE? SE LEGGI IL MIO MESSAGGIO NON DICO CHE E` UN BENE O UN MALE LA CADUTA DEL COMUNISMO, O LA CRISI DEL CATTOLICESIMO. AVRAI NOTATO CHE NON HO MENZIONATO IL FASCISMO O IL NAZIONALISMO ISTERICO, PERCHE` QUELLO E` ANCORA MOLTO IN VOGA E NON E` MAI TRAMONTATO. QUESTE GRANDI DOTTRINE NON SONO STATE RIMPIAZZATE ADEGUATAMENTE, QUESTO E` IL PUNTO, L`INDIVIDUALITA TOTALE A DISCAPITO DI TUTTO E` IL NUOVO VALORE CENTRALE. AUSSIE SAI COSA SIGNIFICA NICHILISMO? E RIESCI A VEDERE IL DANNO ENORME CHE CI HA PROCURATO A LIVELLO MONDIALE IL PRAGMATISMO? NON VOGLIO INSEGNARTI NIENTE MA SE MI DEVI PER FORZA CRITICARE ALLORA FALLO CON CONDIZIONE DI CAUSA.
Giugno 5th, 2008 alle 16:20
Caro David,
un professionista guarda ai soldi e il calcio romantico non e’ piu’ di questo mondo. Per noi tifosi e’ invece improtante sprovinzalizzarci, cioe’ smettere di pensare che senza un determinato giocatore non si possa nemmeno partecipare al torneo di Compiobbi. Per troppi decenni ci siamo convinti che senza il “Faro” di turno si sarebbe irrimediabilmente spenta la luce: purtroppo era vero, come era altrettatnto vero che in quelle condizioni non si riusciva quasi mai a vincere. Non e’ per cinismo, ma se qualcuno mi offrisse 25 milioni per Mutu io lo venderei, se avessi sottomano ovviamente delle valide alternative, cioe’ fossi in grado di assicurarmi ancor prima i servizi di chi potrebbe giovare ancora di piu’ alla causa viola. Gli unici che vorrei “imbullettare” a Firenze sono i DV Corvino e Prandelli: sono loro il nostro valore aggiunto, perche’ l’ unico vero aforisma e’ questo: i giocatori passano, ma e’ la maglia che resta (e che conta).
Giugno 5th, 2008 alle 17:34
Caro Davide, io sono come te. E come te preferisco essere così, e amare quelli come me. Non foss’altro che in una vita sola si può sperare solo di essere felici, e per essere felici bisogna vivere coi sogni e le speranze, quindi, dov’unque le trovo, van sempre bene. Per questo certe cose mi fan male particolarmente. Ma non che Mutu non sia “diverso”, un sognatore, quello che lui stesso ha voluto dipingere. Io non glielo avevo chiesto. Poteva essere come tantissimi altri. Ma quel che non ammetto è l’ipocrisia, il rubare i sogni; Preferisco chi “ruba” i soldi, preferisco quei tanti che chiedono 4 milioni o grazie lo stesso. Non c’è bisogno di chiaccherare per un anno e dire che Firenze qui, Prandelli la, i soldi non sono importanti come essere il re e via così perchè anche un neuroleso sa che questo a Firenze ti apre le porte di ogni cuore. Tornare indietro è il peggiore dei tradimenti. Tornare “normale” è un tradimento. E’ come dire all’altro ciò che hai amato non è mai esistito. T’ho fregato. Non credo come te Davide che si tratti di 200.000 euro, perché quelli si trovano subito in mille modi diversi e se ne parla sotto la doccia dopo l’allenamento. Se parla il procuratore mentre il giocatore è in nazionale per un mese significa ben qualcosa.
Solo che i conti stavolta non tornano. I conti emotivi. Come con Toni, i tifosi son cambiati. Gli anni della Florentia viola hanno insegnato tanto; in primo luogo il valore dei soldi, ma soprattutto hanno chiarito a tutti cos’è il proprio amore per la Fiorentina, cos’è che la rende tale, che la rende unica e sola. E fra le cose più banali ci siamo resi conto che la Fiorentina dell’etica economica e sportiva, dei valori e dei sentimenti, oltre che del bel calcio, dei giovani e degli uomini veri, (quelli che lavano anche i piatti per intendersi), è la Fiorentina più simile a quella che abbiamo sempre avuto nel cuore. E’ per questo che a Firenze si dice che c’è solo la Fiorentina, non perché c’è un Mutu qualsiasi. E’ la Fiorentina anche perchè c’è il Mutu “speciale”, quello che io rimango coi soldi che ci sono, perchè nella vita conta più il NOI, il gruppo, il rapporto, l’amore, insomma perché insieme siamo più felici. Se questo Mutu non c’è, avanti il prossimo, nulla di personale, uno come tanti, bravo, ma come tanti. Se invece c’è entrerà nella storia e nel cuore di questa città per sempre. P.S. Toni, che era grandissimo giocatore, ma di “speciale” in questo senso non aveva proprio nulla, se n’è andato nella semi indifferenza, tolte le bociate di quelli che non capivano (e qualcuno c’è ancora!!) come mai si vendeva a 11 milioni. Ma noi s’aveva Pazzini, che di reti non ne faceva neanche la metà, ma faceva sognare, quindi ci faceva felici.
un saluto viola
Giugno 5th, 2008 alle 17:49
SCUSA DAVID SE NN COMMENTO IL TUO POST,MA MI PIACEREBBE SPENDERE 2 PAROLE PER UNA PERSONA DISPERATA,CHE CREDO,HA PERSO TUTTO O QUASI…
PARLO DEL NS EX PRESIDENTE VITTORIO CECCHI GORI CHE TUTT’ ORA E’ CHIUSO IN ISOLAMENTO A REGINA COELI…
IO DI CERTO HO SEMPRE PROVATO UN PO’ DI RABBIA NEI SUOI CONFRONTI PER IL FALLIMENTO (ANCHE SE NN TUTTE LE COLPE SONO DA ATTRIBUIRE A LUI),PERO’ SENTIRE CERTE TESTIMONIANZA NN MI LASCIA INDIFFERENTE…
IO VORREI RICORDARE A TUTTI CHE CMQ QUEL “BAMBINONE” HA FATTO TANTO PER LA FIORENTINA, PER CERCAR DI METTERLA ALLA PARI CON MILAN,INTER,ROMA E JUVE, CI HA FATTO CONOSCERE CAMPIONI DEL CALIBRO DI BATIGOL,DEL GRANDE CAPITANO RUI COSTA,DI TOLDO ECC…
SECONDO ME HA DATO TUTTO PER LA CAUSA VIOLA ANCHE SE PURTROPPO PER LUI,E NOI, HA COMMESSO TANTI ERRORI CHE HA PAGATO E STA PAGANDO PIU’ DEL DOVUTO…
IO GLI FACCIO UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO E SPERO SI POSSA RIMETTERE PRESTO NELLA CARREGGIATA DELLA VITA….
Giugno 5th, 2008 alle 18:04
ah proposito, di milioni di euro, sentendo Corvino a radio blu, parlavano della famosa cena, se la fate a fine mese, siccome un ci s’arriva mai con pensione, si verrebbe volentieri.
Giugno 5th, 2008 alle 18:22
Caro David, ma non credi che finchè ci sarà qualcuno che prende una lauta percentuale solo se il giocatore cambia maglia o firma un nuovo contratto, queste storie non finiranno mai? Sono gli Orlandini, i Moggi e compagnia a rovinare tutto per interesse personale. E forse i Della Valle dovrebbero farci un pensierino nella loro azione moralizzatrice.
Giugno 5th, 2008 alle 18:30
cosa ci vogliamo aspettare dai procuratori,guadagnano in percentuale all’ingaggio del giocatore,certo non lotteranno mai per il ribasso!!!!!!!!!!! e poi con quel cognome li è tutto un “programma” forza viola
Giugno 5th, 2008 alle 18:34
totalmente daccordo con David e profondamente deluso da Pallavicino
Giugno 5th, 2008 alle 18:37
IO DI GIOCATORI NON ATTACCATI AI SOLDI PENSO DI AVERNE VISTO UNO SOLO.
Giugno 5th, 2008 alle 18:53
…fra l’altro, ricordo anche un’intervista di Mutu che terminava cira così:”ci sono persone che non si possono comprare…ed io sono uno di questi”
spero tanto non si smentisca…
Giugno 5th, 2008 alle 19:18
E di che ti meravigli? Guarda Barzagli, un sacco di discorsi e poi… è bastato che una qualsiasi altra squadra sventolasse sotto il suo naso un pò di euro in più e tutto l’amore per i colori viola è svanito in un momento. Credo però che con Mutu sia un’altra faccenda, sono convinto che rimarrà senza troppe storie ma hai fatto bene a rammentare Bati. Premettendo che per me è stato il più grande degli ultimi tempi, anche più di Baggio, non dimentichiamoci che praticamente ogni stagione bussava a soldi e che in quegli anni era tra i giocatori più pagati di tutta la serie A. Una domanda: qualcuno sa dirmi qualcosa di preciso su Vargas?
Giugno 5th, 2008 alle 20:31
Non c’entra nulla..ma a proposito di Cecchi Gori, che qualcuno ha rammentato…fateci caso, ma tutti quelli che hanno cercato di stare dietro alle strisciate 10 anni fa hanno fatto una brutta fine : Cragnotti, Tanzi, Cecchi Gori, e la Roma deve ringraziare tutte le banche che la tengono in piedi!! Tutto questo dovrebbe dare ancora più importanza alla politica adottata dai Della Valle..che sia chiaro per tutte le checche isteriche che rompono col “braccino” che “deve spendere” etc..volete fare la fine del 2002? W Della Valle e la Fiorentina tutta!
Giugno 5th, 2008 alle 20:34
Pur non nutrendo simpatia per la famiglia Moggi, vorrei chiedervi se pensate davvero che il procuratore abbia parlato all’insaputa del suo assistito.
E Pallavicino allora? Anche lui, noto tifoso viola, agisce per creare zizzania?
Andiamo, ragazzi, cerchiamo di aprire gli occhi e stare vicino alla società.
I contratti vanno rispettati. Se poi si pensa di ritoccarli quando le cose vanno bene, deve essere implicito che quando vanno male si torna indietro. Quindi Pasqual dovrebbe chiedere il dimezzarsi dello stipendio.
Trovare giustificazioni a questo costume, è quanto di più sbagliato ci possa essere.
Giugno 5th, 2008 alle 21:42
Parliamoci chiaro Mutu è un campione. Ma è un campione che ha fallito in Inghilterra ed era riserva nella Juve, tanto che lo facevano giocare in Coppa italia.
Ora è rinato ma grazie a Prandelli ed alla Fiorentina ,per lui valgono gli stessi discorsi
se sta bene ed è contento bene sennò può andare
dove vuole.
Giugno 5th, 2008 alle 21:44
beh che dire, apprezzo l’articolo, quoto simone per la passione, ma quello che per noi è passione e amore e disinteresse per “loro” è un lavoro. Bello quanto vuoi, fortunato quanto vuoi, ma sempre di lavoro si tratta. E nel lavoro normalmente si cerca di monetizzare al meglio il proprio valore…
Se dovesse andar via il gran Mutu niente patemi, mi fa star di gran lunga meglio l’atteggiamento di chi cerca di mantenere la società sana, con i conti a posto. e intanto mi godo il miracolo di essere al quarto posto.. Ma pensate che tristezza deve essere l’essere interisti…
Giugno 5th, 2008 alle 21:51
Io ,David , non parlerei di ” cinismo” , bensì di “realismo” ,oggi alcune squadre di calcio sono quotate in borsa , altre sono gestite come aziende ( anche la Fiorentina , per fortuna ) due soltanto hanno il padrepadrone, perciò dobbiamo abituarci a considerare i giocatori dei semplici dipendenti, privilegiatissimi, ma dipendenti, che possono essere sostituiti in ogni momento allo scopo di migliorare l’ azienda.Io purtroppo mi sono abituato a questo realismo , anch’ io sono stato innamorato dei vari Montuori, Julino, Hamrin,DeSisti,Chiarugi,Antonio,Baggio, sarebbe troppo lungo l’ elenco, ma poi dopo tante sonore delusioni ho smesso di credere alle dichiarazioni d’ amore, piu’ o meno quando avevo la tua età per cui hai buone speranze di redimerti presto .Scherzo naturalmente, ognuno di noi ha il diritto di sognare quanto e come vuole.
Forza Viola, anche senza Mutu !
Giugno 5th, 2008 alle 23:29
Io continuo ad entusiasmarmi come un ragazzino, però con gli anni ho imparato a considerare di passaggio tutti i giocatori, meteore che transitano mentre resta solo l’amore per quel colore viola. Le loro conferenze stampa sono spesso solo banalità, parole il più delle volte scontate. Certo, a volte ci sono delle eccezioni, ad esempio Prandelli (che comunque, è normale, prima o poi ci lascerà). Restano invece i tifosi e quell’inspiegabile fenomeno che eleva degli uomini che sanno prendere a pedate una sfera al simbolo di valori molto più grandi: la propria infanzia, i rumori di una città cui ti legano i ricordi più cari,l’odore del bombolone fresco, la faccia di tuo nonno che ascolta la partita alla radiolina, le vie tutte viola quel maggio del ’69. Mutu tutto questo non potrà mai lontanamente provarlo, ma come dargli torto. Resterà, poi andrà, ed altri prenderanno il suo posto a rappresentare la nostra passione.
Giugno 6th, 2008 alle 12:05
Pare che il rumeno debba pagare 12 milioni al Chelsea per il “vizietto” che aveva nel 2004, beh! qs. significa che giocherebbe gratis a vita nella fiorentina ( nel senso che se è vero che prende 1,5 mil/anno gli servono 8 anni per far pari…e anche se gli portassero l’ingaggio a 2 mil/anno ne servirebbero 6 solo per pagare gli inglesi).
A questo punto comincia a chiarirsi la questione, e ho paura che se la sentenza fosse confermata possiamo iniziare a salutarlo.
Giugno 6th, 2008 alle 13:10
l’è perché deve sborsare 12 milioni ai chelsea tutto si spiega
Giugno 6th, 2008 alle 13:32
hHai visto, non fai in tempo a tessere le lodi di un giocatore “disinteressato” ai soldi pur di stare in una città che ti arriva il procuratore di turno bussando a quattrini. Mutu sa benissimo quello che dirà il suo procuratore; se era ignaro, lo sapremo al suo ritorno in Italia con conseguente licenziamento del portavoce. Credo che i procuratori siano mandati avanti dai giocatori a fare il lavoro sporco, in modo da smentire e tenersi calma la piazza se non va bene, di mettersi l’aumento in tasca e zitti se va bene. Se anche Mutu è uno di quelli, aria: meglio ora a 30 milioni che domani a parametro zero. Toni docet. Largo a Jovetic che, se ingrana, fra un paio di anni farà parlare di sè. Tramite il suo procuratore, ovviamente …
Giugno 6th, 2008 alle 14:58
Caro David io ho la tua stessa età, addirittura siamo nati a pochi giorni uno dall’altro, e dal giorno del fallimento ho giurato a me stesso di non innamorarmi più di nessun giocatore (fosse anche un novello Baggio) ma di seguire sempre e solo la Fiorentina .
Per anni ho sognato di poter tifare per una società gestita come l’attuale Fiorentina, seria, puntuale, rispettosa dei programmi e delle persone e quindi se Mutu se ne vuole andare …. medaglina come dice il mitico Ciuffi e vecci, vecci, vecci .
Del resto in questi giorni Corvino ha detto una sacrosanta verità a proposito del suo rimpianto : pensa oggi cosa sarebbe stato aver venduto 1 anno prima Toni a 25 mil e aver comprato Amauri ad 8 !!!!
Giugno 6th, 2008 alle 15:53
David hai ragione. Anche io pensavo di trovarmi di fronte ad un sogno di ragazzo. Secondo me però non ci siamo sbagliati di tanto. Secondo me tutto viene fuori dalla sentenza da 12 milioni di €. Sembra una cavolata da dirsi, ma Mutu adesso non ha e (se rimanesse a Firenze) non avrebbe i soldi per pagare questa cifra. Dispiace, e nel mondo del calcio sembra impossibile, ma ha da pagare una “multa” con soldi che NON ha. Nella sua carriera avrà guadagnato si e no quella cifrà lì che gli stanno chiedendo. Ora, da persona normale, tu ti rovineresti la vita per rimanere alla Fiorentina?
I calciatori sono come persone che hanno vinto alla lotteria. Hanno tra le mani un biglietto ma non sanno bene quanto gli rimarrà in tasca alla fine. In questo momento sta per perdere tutti questi soldi in una volta sola. Uno che ha avuto la possibilità di essere ricco per più generazioni, che ha buttato tutto per la Fiorentina? Come diceva un personaggio del film “gioco d’amore”, “la mia squadra è la mia famiglia”. Io sono sicuro che se la sentenza non ci fosse stata, oggi non saremmo in questa situazione.
Il problema semmai è il procuratore, che ha utilizzato il metodo più subdolo e schifoso per trattare. Io sono convinto che se si fossero parlati Mutu, Corvino e Prandelli a quest’ora saremmo tutti più sereni. Se ne sarebbe andato probabilmente lo stesso, ma con amicizia. Invece si cerca lo strappo, per creare un problema alla società, per costringerla a metterlo sul mercato e così ad abbassare le pretese. Il problema è tutto questo infatti: vendere Mutu ad un prezzo più basso, in modo tale che possa prendere un contratto migliore.
Giugno 6th, 2008 alle 15:57
caro David,vi frega l’amicizia che avete con questi mercenari in mutande corte,vi abbaglia la capacita’ di giudizio.Faresti meglio a fare parlare un po’ di piu’ i tifosi,magari non sempre i “soliti anema e core viola” Posso assicurarti che sul rumeno,che se non sbaglio qualche problemino aveva gia’ avuto,avevamo idee chiare. Il lupo perde il pelo ma..comunque puo’ andare e’ sulla trentina,arrivato al capolinea,rinvestiamo i soldi in un giiocatore fortee giovane.Alla Fiorentina bastano I Della Valle,Corvino ed il piu’ grande di tutti,ovvero Prandelli.Degli altri si fa a meno,non contano nulla.
Giugno 6th, 2008 alle 16:31
Se non vuole più restare alle NS. condizioni…. M E D A G L I N A …..
e fori dalle PALLE!!!
Ma i soldi li deve anche incassare la fiorentina non è che il piripicchio può andare indove vole lui!!!!!!!!!
Per tutti quelli che danno ragione a questi comportamenti indecenti……. IL MONDO DEL CALCIO E’ L’UNICO DOVE I CONTRATTI NON CONTANO UNA MAZZA, in tutti gli altri settori del mondo del lavoro sono il vangelo!!!!!!!
Andate a tifare per l’INTER.
FORZA VIOLA SEMPRE.
GRANDE DAVID…. non sei te sbagliato…. e questo calcio che è sbagliato, capire che questa è la verità non necessariamente vuol dire adeguarsi!!!!
Giugno 6th, 2008 alle 16:56
Fiducia assoluta nel mister e nel direttore.
Hanno fatto crescere tanto la viola e valuteranno quanto è importante Mutu nel progetto.
Impariamo tutti però a dare il giusto peso alle dichiarazioni dei giocatori ormai solo professionisti e non più bandiere.
Giugno 6th, 2008 alle 17:33
corvino non l’ha certo saputo ora della situazione mutu… gioco delle parti…non siamo nati ieri…se ceduto, però, ci aspettiamo un mercato da 60 milioni di euro in uscita…
Giugno 6th, 2008 alle 17:36
Ciao Guetta e ciao a tutti
Credo, nonostante tutto, ancora nella buna fede di Mutu, purtroppo riaffiorano nella sua vita, tormentati eventi del passato, basta vedere chi è il suo procuratore. Su questa vicenda pesa in modo determinante la condanna che la FIFA ha inflitto a Mutu di pagare 12 ml di euro al Chelsea che la premiata ditta Moggi padre e figlio cercano di far pagare alla Fiorentina, senza la quale tutto questo non sarebbe accaduto.
Dal mio punto di vista penso che la Fiorentina faccia bene a respingere le richieste del giocatore.
Naturalmente dispiace perdere un talento di questo livello ma bisogna guardare avanti e forza Viola.
Da questa vicenda chi ne esce rinforzata è senza dubbio la Fiorentina se lo lascerà andare, penso anche al beneficio che la partenza di Adrian porterà a tutti i ragazzi del reparto avanzato, Pazzini in modo particolare. Se devo indicare un giocatore che ha ricevuto di più di quanto a dato, il finale di questo campionato lo dimostra, penso senza dubbio a lui e se oggi vale 25 ml e può chiedere 4 ml di ingaggio lo deve sopra tutto alla Fiorentina e in modo particolare a Prandelli.
Nonostante tutto auguro a Mutu tutta la fortuna del mondo e spero che trovi quello che cerca.
Per Guetta: I bambini sono ingenui e sono la parte buona di questo mondo infame.
Forza Viola
Alessandro da Seano
Giugno 6th, 2008 alle 18:28
Al massimo adeguamento contrattuale ai livelli del Gila, non 1€ in più.
Altrimenti fuori dalle palle basta che trovi un club che oltre a dargli una cassa di soldi a lui ne dia altrettanti a noi.
Morto un papa se ne fa un altro..
Resta la viola e basta.