Non ci siamo divertiti
Una di quelle partite che quando ero ragazzo mi facevano tornare a casa livido di rabbia, più che se avessimo perso.
La mancanza del gol, l’impotenza in fase realizzativa è per quanto di maggiormente frustrante ci sia nel calcio, oggi ci aggiungiamo l’aggravante di non avere in pratica giocato il primo tempo per motivi sinceramente oscuri.
Peccato, davvero peccato, perché avremmo dato una bella scrollata alla classifica e ci saremmo regalati prospettive interessanti di fine anno.
L’errore più clamoroso resta quello di Simeone su assist perfetto rasoterra di Chiesa, da quella posizione un attaccante deve prendere almeno la porta, poi il portiere può anche fare il miracolo.
Non avremmo rubato la vittoria, ma il Genoa ci ha in pratica incartato la partita come noi a Napoli una settimana fa e senza qualcuno che inventa qualcosa queste partite si sbloccano con enorme difficoltà.
Dicembre 17th, 2017 alle 18:10
ci vuole un attaccante e carattere
Dicembre 17th, 2017 alle 18:21
L’ultima tua frase,David,è il perfetto specchio della situazione: il Genoa ha fatto quello che abbiamo fatto noi a Napoli.Un sano ed efficace catenaccio.L’unico modo che una squadra media ha di bloccare una tecnicamente superiore.Siamo stati bravi nell’imporlo a Napoli ma non ugualmente abili ad impedirlo contro noi stessi. Comunque per la classifica, e le speranze di qualificazione europea che qualcuno ancora ha, cambia poco.
Dicembre 17th, 2017 alle 19:08
Brutta partita, il primo tempo come hai detto te, non l’abbiamo proprio giocato. Per vedere di darci un obbiettivo minimo, che spero possa essere la zona UEFA, dovremo essere bravi nel mercato di gennaio. Innanzitutto sbolognare gente che s’allena e basta e anche quelli che fanno degli spezzoni e quando sono in campo, entrano con lo spirito sbagliato, Gil Dias l’esempio lampante di oggi, 20 minuti in campo, roba da non credere ha toccato 4 palloni. Su chi dovrebbe arrivare, prioritari un terzino sinistro e un centrocampista, parecchi di noi, vorrebbero una punta, io non sono d’accordo, tanti giochiamo sempre con una sola punta di ruolo e mi rinforzerei, sui 2 ruoli in cui siamo scoperti. Avere una rosa di 26 giocatori, senza l’Europa da giocare e’ una bischerata. Qui dovrà essere bravo Corvino a piazzare, quelli che non giocano davvero mai e mi auguro che gli arrivi, non siano del livello di Gaspar e Oliveira, prendiamo e 2, ma non prendiamo proprio l’ennesime scommesse. Se non ci rinforziamo bene, il settimo posto, che e’ l’ultimo utile per l’Europa, lo vediamo col binocolo, le nostre concorrenti mi sembrano più attrezzate di noi.
Dicembre 17th, 2017 alle 19:10
Ultime 8 partite: 2 vittorie, 3 sconfitte e 5 pareggi. 11 punti in 8 match.
Mi dispiace, ma i risultati parlano chiaro, al momento é una squadra specchio della società: mediocre su tutta la linea.
Dicembre 17th, 2017 alle 19:15
Un punto in casa contro il Genoa come un punto fu lo scorso anno (Simeone ne fece 2).
Di buono:
Sportiello che non subisce reti
Pezzella che è un muro
Chiesa che si butta su ogni pallone.
Poi il vuoto…o meglio: le mediocrità.
In un primo tempo dove, grazie ad un centrocampo stile mammola e un Biraghi che non manca di mostrare le sue non qualità, taarabt sembrava Salah mentre si giochicchiava siamo passati ad un secondo tempo di occasioni fallite da parte dei vari Simeone, Benassi, Biraghi (Eysseric era stato bravo) .
Zero a zero direi meritato.
Pioli poi in sala stampa continua con la logica, per me inaudita, del “vediamo il prossimo anno “ ed io sono sinceramente stufo.
Stufo perché oggi abbiamo perso una buona occasione per riemergere dal marasma di centro classifica, stufo perché, inequivocabilmente, se non vai in Europa anche il prossimo anno sarà uno scempio.
L’europa DEVE essere obbligatoria, anche arrivasse per grazia ricevuta, non mi interessa altro…anche se la squadra, per colpa della società (NON della proprietà) non è stata ben assemblata, grazie una mediocrità abbastanza diffusa, il settimo posto può essere raggiunto (ed ad inizio campionato non ci credevo) vedendo i valori espressi.
Un pareggio con il Genoa in casa ci può anche stare (hanno fatto meglio fuori che a Marassi), non mi lamento di questo.
Ma sono stufo di queste continue dichiarazioni sulla prossima stagione.
Mister e giocatori vedano di pedalare ORA…che del domani non v’è certezza.
Dicembre 17th, 2017 alle 19:15
La tristezza è che siamo questi…. dall ottavo al dodicesimo..
E pioli che dice prova di maturità superata?? Non ci prendiamo per il culo
Io sono incazz nero, perché non è pensabile che dopo la sconfitta del Milan si faccia una prestazione così…contro il Genoa…
Per di più la mancata vittoria mi farà perdere un multiplo da 160€..,
Siamo una squdretta… bisogna accettarlo anche se con il babbo ricco si sperava qualcosa di più… invece dobbiamo tifare biraghi….
Ragazzi Simeone non tiene un pallone… fa stop alla Graziani…
Inconcepibile tirare sopra la traversa quel tiro. Peggio di silvia
Io dico solo che l unica cosa buona è L eta….
Therau oggi imbarazzante…
Sono veramente avvilito
Dicembre 17th, 2017 alle 19:18
E per quanto riguarda Simeone: ha una media di 1 gol ogni 3 partite in tutti i campionati. È perfettamente in linea per ora.
Peccato che non sia proprio una media da prima punta.
Dicembre 17th, 2017 alle 19:23
E’ sempre la stessa Fiorentina,senza gioco,che avanza indietreggiando con passaggini sterili ed a passo di lumaca.Ripeto,con poche eccezioni, giocatori piu’ che mediocri pagati per giunta a peso d’oro.Simeone anche oggi da fucilazione.Ha sbagliato due goal fatti,specie quello del secondo tempo.Thereau,forse per l’età, mostra i suoi limiti.(almeno oggi).Non ne abbiamo uno che sappia crossare.I cambi ,allucinanti.Il che fa riflettere anche su Pioli.Comunque non c’é nessuno a cui si debba rendere conto.Quindi un altro punto per arrivare all’unico traguardo che conta quest’anno.Restare in A senza patemi.Il Genoa,salvo i primi 10 minuti,é stato veramente poca cosa!Meno male.A parte le due aprate del primo tempo per Sportiello,poi potevamo giocare a porta vuota.Che tristezza.
Dicembre 17th, 2017 alle 19:24
Occasione persa..
una delle tante delle ultime stagioni,quest’anno c’è la scusante della squadra nuova,del mercoledì di coppa e amenità di vario titolo che i protagonisti ci propineranno una volta di più.
Sportiello si sporca le mani due volte con interventi di routine,il Genoa è tutto qua,Perin raccatta il pallone infinite volte su tiri deboli,da lontano e sul solito Chiesa..
La verità è che ci manca un centavanti vero,Simeone la davanti è un bluff,non facciamo finta di non saperlo,gioca li xche pagato 18 ml,in panca non può stare.
Li ci lasciamo Baba,che x albergarvi si prende 1 ml e mezzo all’anno,ma è costato zero,dunque siamo questa roba qui.
Il Genoa ha passato la metà campo tre volte nel secondo tempo,noi,oltre ad essere sterili,gli ultimi 10 minuti eravamo anche arrivati fisicamente,difatti invece di arrembare e stendere sti poracci,passavamo il tempo giocando orizzontale,risvegliando i fantasmi del Parcheggiatore partenopeo e dell’Hombre vertical della mi’ fava..
Il Triste da parte sua,si dimostra x quello che è sempre stato,un bravo ragazzo ma un coach senza guizzi,anch’egli fa il compitino accontentandosi del punticino in attesa che la squadra cresca..
A me personalmente non basta,specie nel giorno in cui le squadre attorno a te ciccano la partita,in casa queste gare vanno vinte e basta,di riffa o di raffa.
Tiriamo a campare,prima o poi prenderanno anche lo specchio..anche se mi girano per aver regalato il 7°posto,che x noi è come vincere la C.L.
C.te UdF
P.S.
Il buon Bargellini ultimamente stila le pagelle con i dadi,ma le partite le vede fino alla fine o se le fa raccontare?
Un abbraccio a Simone lo stesso..
Dicembre 17th, 2017 alle 19:31
viniciocaselli@gmail.com
Con la qualità di questa rosa pensare all’europ è follia pura dopo la cura dimagrante voluta dalla propria che sogna vivacchiare
Dicembre 17th, 2017 alle 19:32
Peccato. Ma togliere Theraut ed inserire Baba accanto a Simeone per vedere di riuscire a spaccare la loro difesa? Peccato è andata così!
Dicembre 17th, 2017 alle 19:33
Due squadre modeste hanno giocato una partita di una modestia imbarazzante.
In questi giorni ho letto e sentito cose calcisticamente lunari. Dette peraltro con il livore di chi vuole solo zittire voci dissonanti.
Intanto, in una giornata splendida dal punto di vista metereologico, il colpo d’occhio del Franchi smentiva il dato dei 20.000 presenti. C’è chi ha pagato un abbonamento e non viene.
Dicembre 17th, 2017 alle 19:48
Riprovo:
Con questa rosa andare in Europa è impossibile.
Il progetto tanto sbandierato è quello di arrivare dove il Chievo l’udinese e il Bologna.
Quindi il pareggio di questa sera è assolutamente in linea col niente tanto promesso ( ed adesso mantenuto) dalla proprietà.
Ricordo inoltre che dopo la fallimentare campagna acquisti estiva il ruolo dell’obeso di Vernole è stato confermato in segno di stima per lo sfregio calcisticamente parlando fatto a Firenze.
No David non c’è più rabbia ma rassegnazione . Fino a che ci saranno questi la nostra dimensione per dirla alla Montella sarà questa.
Dicembre 17th, 2017 alle 20:05
Eh sì…
Partita bruttina contro un Genoa rognoso.
Le occasioni non sono mancate, ma nessuno dei viola (punte, centrocampisti e difensori) ha piazzato il pallone dove fosse imprendibile, né di piede né di testa. E in effetti Perin non ha dovuto fare alcun intervento non dico miracoloso, ma nemmeno difficile, per salvare il risultato.
Partite che poi rischi anche di perdere, magari…
Due punti persi. Peccato davvero.
Sulla prestazione dei giocatori scriverò più tardi.
Dicembre 17th, 2017 alle 20:05
Chi difende Corvino e il suo operato (di bidoni) per un paio di discreti risultati mi fa solo tenerezza ormai…
ps la nostra pseudo-curva dovrebbe imparare da quella dell’Hellas Verona come si tifa allo stadio
Dicembre 17th, 2017 alle 20:06
pareggio giusto.io speravo nei cambi ma non hanno inciso.a me simeone,therau e benassi proprio non piacciono,non mi divertono..tanta corsa e poco altro.meglio saponara,gil dias(unico che salta l’uomo e inventa qualcosa) e babacar insieme a chiesa.non saremmo poi cosi’ sbilanciati,cambierebbe solo la qualita’.ma forse vedo un altro calcio..
Dicembre 17th, 2017 alle 20:13
David, hai ragione su tutto, meno la frase sul Genoa che ci ha incartato la partita.
Sì, perché ci siamo creati almeno 6-7 vere palle gol e se non abbiamo segnato è solo per nostra colpa, non per la bravura difensiva del Genoa.
Può capitare nel calcio, certo. Ma non deve capitare una cosa che, invece, in questa partita è capitata: abbiamo giocato senza la necessaria fame di vittoria. Siamo stati quasi sempre lenti, quasi mai abbiamo dato rapidità alla manovra. Siamo una buona squadra, il Genoa è abbondantemente inferiore, ma ha portato via 1 punto e lo ha fatto solo e soltanto per colpa nostra. Il brutto è che non è la prima volta: ricordi, per esempio, l’assurda sconfitta a Crotone? Anche lì siamo stati lenti, non abbiamo avuto fame e ci siamo fatti sconfiggere da una squadra due gradini al di sotto di noi. Peccato perché ormai stiamo sempre più diventando un squadra di qualità, forse persino ottima. Però senza grinta e cattiveria agonistica diventiamo una squadra qualsiasi.
Di chi è la colpa di tutto ciò? del mister che non sa trovare le giuste motivazioni? Non mi pare proprio. La colpa è dei giocatori che non hanno impegnato la propria mente e i propri polmoni per quanto sarebbe stato necessario (e per quanto i più che lauti guadagni li obbligherebbero a fare). In Italia e in Europa ci sono delle squadre che vincono quasi sempre. Perché loro ce la fanno? In parte perché hanno i giocatori più bravi e più forti, ma senza la grinta senza la volontà non otterrebbero tutto quello che ottengono. Ecco, partite come quella di oggi ci rivelano che a questi nostri giocatori non manca la bravura (almeno per arrivare quinti o sesti in campionato), manca a volte la volontà di vincere. E questa carenza è davvero grave, soprattutto se pensi a quanto guadagnano.
Dicembre 17th, 2017 alle 20:22
Se volessimo conquistare al gioco del calcio nuovi spettatori, certo che non gli proporremo partite come questa. Solo noi tifosi possiamo guardarla dall’inizio alla fine senza alcuna interruzione anticipata.
Io continuo a ritenere che le maggiori lacune dei viola siano la lentezza con cui attua il suo gioco, soprattutto nei rovesciamenti di fronte e i movimenti dei giocatori senza palla.
È poi non è vero che abbiamo cominciato a giocare solo nel 2° tempo come è stato detto nei commenti, è vero invece che il Genoa ha speso gran parte delle energie che aveva nei primi 45′.
Insomma quando subiamo il pressing avversario mostriamo con chiarezza i nostri limiti tecnici.
Condivido comunque l’opinione che con un attacco più incisivo, avremmo vinto questa partita pur con i difetti che ho appena menzionato.
Dicembre 17th, 2017 alle 20:51
Abbiamo perso i 2 punti che avevamo guadagnato contro Lazio e Napoli
Alla fine fanno sempre 3 !
Detto cio partita noiosa
Pareggio stretto, ma non avremo meritato neanche la vittoria
Speriamo di riprendere i punti persi oggi , domenica prossima a Cagliari
La primula viola
Dicembre 17th, 2017 alle 20:57
A livello di gioco,
più o meno siamo sempre li,
è mancata l’invenzione
e anche un po di fortuna in un paio di occasioni.
il Genoa ha fatto quasi tutti i punti che ha in trasferta
ed oggi si è visto perchè.
L’errore di Simeone poi,
è stato clamoroso
in una delle poche distrazioni della difesa avversaria.
Comunque noi quest’anno siamo questi,
Dalla Samp all’Udinese può succedere di tutto
e tra la sesta e la dodicesima ci saranno pochi punti di distacco,
possiamo arrivare sia sesti che dodicesimi.
p.s.
per vincere bisogna spendere
andate a cantarlo a quelli del Milan..! 🙂
Dicembre 17th, 2017 alle 21:09
Questo è il commento dopo la partita casalinga con l’Atalanta e il pronostico per il nostro piazzamento finale … penso che nel caso mi sbagli sarà di poco ! Siamo questi , purtroppo ! Oggi si sono visti degli errori tecnici da giocatori di serie C pur giocando contro una delle squadre più modeste del campionato . E poi anche Pioli : mai un guizzo, mai un’idea, un qualcosa che sparigli la partita !
Versiliese ha scritto:
settembre 25th, 2017 alle 8:33 am
È indubbio che come gioco l’Atalanta ha meritato il pareggio ma … ci sono diversi ma
1) Pairetto imbarazzante e meno male che il babbo è responsabile del Var !!! Arbitro scarsissimo e anche presuntuoso
2) L’ho sempre detto che Babacar è una pippa dal punto di vista tecnico … neanche un dilettante sbaglia una conduzione di palla come ha fatto lui . Un mio vecchio allenatore mi diceva che per essere un buon giocatore ci vogliono tecnica,fisico e testa : a lui gliene mancano due di queste componenti .
3) Pioli : la squadra è in difficoltà fisica soprattutto a centrocampo, mancano pochi minuti alla fine e te fai entrare un giocatore che è stato 15-20 gg fuori per infortunio e che anche nelle occasioni in cui ha giocato non è certo stato un fulmine di guerra . Esseric non ha toccato palla , è stato inutile in copertura e guarda caso abbiamo preso gol da un centrocampista .
Due punti buttati anche se la partita conferma che la nostra posizione finale quest’anno sarà 8-10 posto .
Dicembre 17th, 2017 alle 21:29
Mi sono dimenticato, nel mio primo post, della cosa veramente più brutta della giornata. Oggi i presenti, non eravamo più di quindicimila, vedere la Fiesole semivuota e’ stato il degno epilogo, di questa giornata triste. Se anche alla vigilia di natale, giocando alle 3, con i prezzi da saldo, nessuno o quasi viene alla partita, siamo messi male, ma di molto. Che tristezza.
Dicembre 17th, 2017 alle 21:30
diffido sempre e molto sulle prestazioni successive ad altre dove si sono sprecati gli elogi su tizio e caio…..
E oggi era proprio una di quelle !
Detto questo, se avessimo avuto una punta di fatto, al 20mo del secondo tempo saremmo stati 3-0….
Il Genoa è andato in bambola in quei 20 minuti…..è chiaro che se non la chiudi, riprendono fiato!
Mi è piaciuto veramente poco Thereu!…. cammina da quando è rientrato dal guaio muscolare (o forse è l’età) ed in area è nullo.
Il resto della squadra ha giocato secondo il solito standard.
Ottimo LAurini, veramente ottimo!
Mi fanno sorridere quelli che se la pretendono da Baba in 15 minuti, quello che Simeone non riesce a fare in 80….già, Simeone!
E’ un ragazzo sfortunato Simeone: in area la palla va spesso dove lui non è (anche se per pochi centimetri)…..balzando davanti alla linea di porta…….A volte lui e la palla si incontrano ma la palla continua ad andare per conto suo….mah!!! …mistero!
Nota a concludere: non male quello Speciale sulla sinistra del Genoa, giocatore di esperienza preso dallo Spezia, se non sbaglio, a dimostrazione che si può pescare bene anche in B
Dicembre 17th, 2017 alle 21:32
Correggo il mio precedente: si chiama MIGLIORE …non SPECIALE
Dicembre 17th, 2017 alle 21:48
Eh già una di quelle classiche partite che fanno incazzare abbestia come fa incazzare il goal divorato da Simeone …..se un giocatore di ruolo punta,canna un rigore in movimento c’è da riflettere (a me sembra che questi sia molto più dotato di testa nel gioco aereo che con i piedi con i quali c’è ancora molto da lavorare ….ma non è che si abbia molto tempo) anche Biraghi si è divorato il suo goal ma almeno ha l’attenuante di essere un difensore ….oggi malissimo Simeone e Benassi ….ti chiedi se non sia meglio far entrare Babacar per il primo poi lo vedi in campo e trovi la risposta da solo …..era una sorta di partita spartiacque tra ambizioni UEFA e ridimensionamento da mezza classifica e anche qui la risposta non si è fatta attendere ….peccato perché il turno era molto favorevole e si sarebbe potuto stare ad un punto dalla sampdoria in piena zona UEFA ……mahh meno male che c’è il Milan a far tornare su lo stato d’animo…. dopotutto non siamo così male …..se la buttassimo dentro !!
Oggi l’unico che cercava l’affondo era Chiesa il resto era tutto bloccato ….e in questo modo non le sblocchi mai …serve più coraggio ….e qualche rinforzo con queste caratteristiche …
Dicembre 17th, 2017 alle 22:19
Minchia….qui sopra scrive gehte così ottimista che Tonino Guerra a confronto sarebbe sembrato Leopardi in persona.
Pur di non ammettere la realtà cosa non si farebbe…..
Dicembre 17th, 2017 alle 22:37
E si, ha ragione il Direttore, partite così fanno venire il nervoso… anche tenendo conto che l’occasione del gol vincente e’ pure arrivata sul piede del centravanti che l’ha sbagliata alla … Desolati o alla Pazzini che fu sbolognato perché sbagliava gol a porta vuota da un metro tirando sopra la traversa.
Al di la delle considerazioni sul fatto che Simeone continua a non sembrarmi un centrattacco, resta la realtà che questa squadra deve surrogare i gol non fatti dalla prima punta e non sembra riuscirci spesso. Resta ancora un mistero il reale valore di Babacar che, ancora un’altra stagione in più si ritrova a fare il centravanti di riserva, battendo un piccolo record dell’attaccante più panchinaro della storia della Fiorentina e, a questo punto, forse è il caso che cambi aria da subito perché a Firenze ormai non sfonda più.
Non rimpiango Kalinic perché neanche con lui avremmo vinto oggi, partita che in altre occasioni avremmo anche perso, perché il croato non era un superbomber ma segnava quando girava tutto bene per cui il rimpianto sarebbe inutile. Le prestazioni del cholito ad ora sono francamente deludenti e la maggior parte delle sue poche segnature risultano praticamente inutili, dato, quest’ultimo, direi un pochino preoccupante.
Probabily che Simeone sia un buon centravanti da Genoa, cioè da lotta per non retrocedere, sempre ammesso che la prima punta sia poi il suo ruolo reale.
Dicembre 17th, 2017 alle 22:46
Nel primo tempo con il solicino ho rischiato di addormentarmi.
Nel secondo un po’ meglio ma ad un quarto d’ora dalla fine si poteva anche andare via.
Partita imbarazzante di Therau che non ha toccato palla e di Pioli che si è fatto incartare da Ballardini.
Il Mister mi deve spiegare tanto timore contro una squadra che giocava con 5 difensori bloccati e la rinuncia ad attaccarli sulla loro destra loro lato debole dove Biraghi ha avuto tre palle gol.
Con tanto timore, l’assenza di Thereau, la stanchezza di Veretout e Benassi la palla non girava e l’unico che ha creato qualcosa e’ stato Chiesa.
Ora è il momento di decidere cosa fare con Saponara e Eysseric che sono i giocatori che ci devono far fare il salto di qualità in avanti perché non possiamo sperare solo in Chiesa.
Dicembre 17th, 2017 alle 23:10
Piu che i gol di simeone(che alla fine dell’anno sono convinto che farà piu o meno i gol di kalinic)mancano i gol dei sostituti di ilicic e bernardeschi. Non li puoi sostituire con gil dias eysseric e thereau.
Parliamoci chiaro,quali sono i giocatori in rosa capaci di saltare l’uomo e creare la superiorità numerica a difesa schierata??? Non possiamo pensare che chiesa a 20 anni faccia la differenza e prenda in mano la squadra.
Nonostante il budget il corvo ha toppato.
Vorrei peró vedere una volta un bel 4-3-1-2
Benassi badely veretout
Chiesa
Baba simeone
Sono convinto che ci divertiremo molto di piu a vedere le partite
Cmq avanti viola
Dicembre 17th, 2017 alle 23:43
Nonostante i ruffiani per interesse (Valcareggi docet), si può tranquillamente dire che ci apprestiamo all’ennesima campagna acquisti fallimentare di Corvino. Dopo averci propinato l’anno scorso i mediocri salcedo, Cristoforo e maxi Olivera, quest’anno ha fatto la genialità di puntare su giocatori inutili quali Eysseric, Gil Dias e biraghi, oltre che investire ben 18 milioni di euro su Simeone.
E c’è’ chi parla a nastro dei soli Pezzella e Veretout per esaltare Corvino. La stampa fiorentina mediocre e ruffiana lo venera, e la proprietà gli rinnova il contratto perché è mero esecutore del loro progetto.
Ps: c’è’ gente che sono anni che ci sfranteca con le fantasmagoriche medie gol di Babacar. Non mi ricordo tre partite buone di fila del senegalese che quando c’è da mettere veramente le palle, non c’è’ mai. Vaia vaia..
Dicembre 18th, 2017 alle 00:25
Se aveste visto la partita di Bergamo avreste capito cosa ci manca in attacco e che errore è stato fatto nel cedere Ilicic, peraltro anche ad una cifra modesta.
Noi non abbiamo un attaccante simile, non abbiamo “genialità” in attacco, altro che i moduli di Pioli, le due o tre punte, i cross da sinistra o destra, e altre simili piacevolezze!
Abbiamo per lo più giocatori “mediocri”, da 5/6, salvo Chiesa che però deve ancora crescere nel fraseggio con i compagni, anche se stasera il pezzo più bello della partita è stato il suo assist a Simeone, malamente sprecato.
Squadra da una media di 6 meno, il che significa, per l’appunto, ottavo/decimo posto in classifica.
E tiriamoci su le ciocce, come diceva mio nonno.
Dicembre 18th, 2017 alle 01:30
Una delle tante partite noiose che si sono viste al Franchi quest’anno piene di rondoni come li chiamo io,cioe’ inutilissimi cross fatti dalla trequarti e corsa a casaccio.Purtroppo la nostra squadra e’modesta e la posizione e’quella che merita.
Oggi ad esempio pur non essendo nessuno dei due dei top players (e’ un eufemismo,specialmente pensando al similpacco Simeone) potevamo provare le due punte.
Vorrei tanto che venisse data una chance a Lofaso e mi piacerebbe che Baba partisse per 3 4 partite dall’inizio, abbiamo dato fiducia per un anno intero a Segnamai Pazzini in anni luminosi,non vedo il motivo per il quale non dare all’attaccante senegalese una parziale fiducia in questa desolazione.Speriamo che l’innalzamento annunciato del monte ingaggio significhi per una volta un paio di buoni giocatori di nome anziche’una bracciata di pseudo talenti sconosciuti (vedi la barzeletta Maxi Oliveira) presi da procuratori amici.
@Giacomo quelli che c’erano hanno cantato a piu’non posso te lo assicuro.
Certo che spettacoli del genere non eccitano certo una piazza da 40anni abituata molto bene. Ma forse non e’la voce che manca ma una latente insoddisfazione generale in chi ancora popla gli spalti del Franchi (oggi tribuna e ferrovia erano ai minimi termini) anche se un celebre ex capotifoso nel suo programma radiofonico continua a fare iniezioni di ottimismo (probabilmente prescritte) dicendo che non e’vero che la passione sia svanita.
Per quanto mi riguarda resisto, ma sinceramente sono piuttosto spallato e avvilito per spettacoli come quello di oggi.
Dicembre 18th, 2017 alle 02:21
Partita strana!!!
Credo che il tatticismo esasperato di oggi ha bloccato la manovra negli ultimi 30 metri.
Sembrava che importasse più non prenderle che rischiare di vincere.
Concordo con chi ha evidenziato la prova opaca di thereau, forse saponara o baba inseriti prima avrebbero dato una scossa… chissà
Ad ogni modo oggi abbiamo preso un punto al toro samp e milan per chi guarda alla classifica….
Forza Viola
Dicembre 18th, 2017 alle 07:54
Il calcio è un mistero agonistico…a volte entra la palla e tutti i nostri giudizi cambiano colore, a volte non entra. L’unica vera differenza tra un pareggio, una sconfitta striminzita o una vittoria striminzita, è il gioco espresso in campo. Quella differenza la possono fare varie componenti: i giocatori in primis, l’allenatore. Mentre il risultato finale lo determina la sorte. Abbiamo giocato bene finora quest’anno? Mah…direi di no. Certo parlo di estetica del calcio, qualcosa di molto vacuo, ma forse a pensarci bene se ci siamo innamorati di questo sport, un’estetica ce l’ha. E’ la bellezza ciò che muove il mondo.
Per inciso l’unica cosa che mi fa piacere che oggi il direttore non abbia avuto voglia di togliersi ipotetici sassolini dalle scarpe tirando fuori i Sousa o i Montella di turno e meno che mai i (presunti) tifosi cattivi che godono se la Fiorentina perde.
Dicembre 18th, 2017 alle 08:01
Basta prese per i fondelli….la squadra è questa:SPROFONDO MEDIOCRE
Battiam battiam le mani arriva il Direttor (corvino)
Dicembre 18th, 2017 alle 08:16
Come ai tempi di Speggiorin e Casarsa.
Dicembre 18th, 2017 alle 08:41
un passo falso che va messo a preventivo
dispiace la mancanza di guizzi offensivi e la miriade di tirucci da fuori area quasi sempre inutili passaggi al portiere
Dicembre 18th, 2017 alle 09:21
Partita bruttina, e un tempo regalato.
Il calcio è questo, se non fai gol per 3 volte davanti al portiere la squadra diventa mediocre, se lo fai e vinci i commenti cambiano.
Purtroppo è usanza italiana alla fine di ogni partita giudicare sempre tutto il complesso, senza prendere la partita per quello che è stata, se non diamo giudizi finali irrevocabili non siamo contenti.
Per il resto per me grande giornata, conosciuto mitico “Gruppo Chiava” mi è bastato per rallegrarmi la domenica. Un mito, un grande, un abbraccio lunghissimo da veri tifosi Viola!!!
Un grande saluto
Vdz
Dicembre 18th, 2017 alle 09:30
Opinione ampiamente condivisa.La partita di ieri raffredda quell’inizio di entusiasmo che ci aveva contagiato dopo le recenti prove.Ritorniamo con i piedi per terra e non dimentichiamoci che qualitativamente la rosa e’ da 10-12 posto.Siamo quindi in perfetta media!
Dicembre 18th, 2017 alle 09:46
Squadra stanca, non abituata ai tre impegni in otto giorni (e per questo mi sarei aspettato più turnover). A mio parere, non è un passo indetro così evidente perchè, affidando una squadra come la nostra ad un mister con i principi di Pioli, è quasi naturale fare bella figura con le grandi (Juve, primo tempo con Roma, Lazio e Napoli lo dimostrano), basandosi sul gioco altrui, e faticare quand c’è da costruire (Chievo, Crotone, Spal e un tempo col Bologna lo dimostrano). Avessimo vinto con Spal e Genoa e perso in casa di Lazio e Napoli, avremmo otto sconfitte su 17 (tante) ma due pt in più!
Quello che, invece, non capisco è perchè, da un lato, si continui ad affermare che è un’annata in cui si devono gettare le basi per il futuro, senza guardare troppo la classificia e, dall’altro, vi sia un atteggiamento estemamente conservativo nell’affidarsi sempre ad elementi da usato sicuro (Thereau ad esempio), i quali non so cosa c’entrino con la nostra crescita degli anni a venire. Pensavo che il Francese venisse a Firenze per portare esperienza e fisicità ma non pensavo divenisse un insostitubile. Sui singoli vorrei dire che sono d’accordo con il prof. Pestuggia nel definire Chiesa e Pezzella di categoria superiore agli altri ma, pur stravevdendo per il primo, sono circa sette partite che, sia che giochi così così o che giochi bene come ieri, non determina. Ciò è normale in rapporto all’età e anche in rapporto al fatto che cominciano a conoscerlo. Nel secondo tempo di ieri, la fase difensiva del Genoa era tutta spostata a sinistra per raddoppiarlo/triplicarlo. Morale della favola: per quanto bravo, nelle partite da vincere, non possiamo affidarci solo a lui…occorre altro, poi se la sblocchiamo, lui diventa devastante ma da solo non basta. Simeone: a Napoli mi era tanto piaciuto (per le giocate sulla nostra metà campo) ma tra le due occasioni di Napoli e quella di ieri, un bottino pari a zero goal è inaccettabile. Non voglio prendermi altre critiche dagli amici del blog ma, da agosto, penso non sia stato un acquisto azzeccato, sembra quasi più utile alla causa, nelle partite di contenimento. I limiti tecnici sono evidenti ma ne abbiamo visti di attaccanti, tecnicamente scarsi, avere altre caratteristiche. Avesse almeno presenza in area, o fiuto del goal da opportunista… Troppo poco, soprattuto se rapportato al prezzo corrisposto. Ejsseryc, che a me piace, fa tutto bene ma è giocatore da squadra che gioca al calcio. Per essere determinante da noi deve accelerare i ritmi ed essere più incisivo. A me, più che l’occasione persa per salire in classifica, precoccupa il calendario: Cagliari, che riposa un giorno in più, fuori casa (per noi mai facile e con loro che provengono da una sconfitta al 94′), le due milanesi, e Samp in trasferta. Al netto di tutto, con il calendario che abbiamo avuto, era lecito pensare di arrivare ad oggi con almeno 3-4 pt più in classifica.
Dicembre 18th, 2017 alle 10:05
Che delusione ieri … Mamma mia …
Avevano perso tutte o quasi le concorrenti … Potevamo andare soli al 7° posto a soli due punti dalla Samp in caduta libera …
E invece con le piccole facciamo una fatica enorme a scardinare le difese.
Il gioco di Pioli sembra molto più efficace quando ti attaccano, mentre quando devi costruire ci manca spesso quello che la butta dentro o chi fa l’ultimo passaggio.
E qui entrano in ballo i due centravanti e i due rifinitori (Simeone, Babacar, Saponara ed Eysseric) che purtroppo non stanno rendendo come il resto della squadra. Non so se la colpa sia dell’allenatore che non riesce a sfruttarli a dovere o sono proprio scarsi … Non saprei … La realtà è che segniamo con il contagocce …
Altra musica per fortuna la difesa. Tre partite di campionato senza subire gol, miglior difesa della serie A nell’ultimo mese, Sportiello imbattuto da oltre 300 minuti. Bisogna ripartire da qui e cercare soluzioni più efficaci in attacco (le due punte ?).
Speravo in 4 punti tra Genoa e Cagliari … Ora dobbiamo vincere in Sardegna … Cosa tutt’altro che semplice.
Dicembre 18th, 2017 alle 10:18
Va tutto bene! Questa è la nostra annata, speriamo non siano al plurale, perchè ieri è stata una partita mediocre, a tratti imbarazzante da ambo le parti. Se si può dire, non mi diverto!!
Dicembre 18th, 2017 alle 10:20
non abbiamo giocato bene d’accordo… ma siamo al 5* risultato utile consecutivo…. ma la gente di che si lamenta!…. con la sconfitta della samp anche il sesto posto si e’ avvicinato.. io non vedo tutto questo catastrofismo.
Dicembre 18th, 2017 alle 11:19
I punti fermi di ieri sono stati secondo me:
partita brutta, giocata male da tutte e due le squadre
noi troppo lenti, quasi sempre spalle alla porta e infiniti appoggi indietro
nonostante tutto abbiamo avuto almeno quattro occasioni da rete di cui due buonissime: Simeone e Biraghi di testa nel primo tempo; visto dalla Fiesole quel colpo di testa doveva trovare almeno la porta
visto fare alcuni lanci così tremendi che ho pensato alla pena che il buon Antognoni deve aver provato in tribuna
quando vedo fare tutta quella serie infinita di passaggi orizzontali nella zona di centrocampo mi prende una serie di attacchi di sbadiglio esagerata; odio questo tipo di gioco!
Dicembre 18th, 2017 alle 11:35
Ieri in trasferta a Firenze, dopo mesi allo stadio, per vedere questa nuova fiorentina dal vero e rendemi conto di persona.
Squadra oggettivamente mediocre, con l’eccezione unica di Chiesa, che da’ sempre l’impressione di poter colpire e riesce quasi sempre ad essere pericoloso.
Poi Pezzella, bravissimo e di gran lunga migliore di Astori.
Il resto siamo squadra da ottavo -decimo posto, con la speranza che ci possa essere una crescita vista l’eta’ di molti calciatori.
Stadio desolante, ieri ho capito che l’attacco alla curva e’ abbastanza strumentale: non un coro di protesta, ma solo incitamento durante i novanta minuti, mentre i falliti (buona parte) della maratona, costantemente a criticare tutti, mi gridavano di sedermi quando la Fiesole aveva chiamato il tutti in piedi.
Dicembre 18th, 2017 alle 11:37
la realtà è che abbiamo una squadra senza qualità.
Non esiste che un centravanti come Simeone non ne azzecchi una…è perchè è scarso.
Esseric doveva essere un fenomeno e mi sembra un fuscellino senza intento.
Anche Pioli senza coraggio….provi a mettere Babacar con Simeone…oppure un ragazzo svelto…..abbia il coraggio di togliere un difensore……insomma anche Lui si adegua alla squadra che abbiamo. e’ un discreto allem+natore ma senza qualità.
E’ quello che ci meritiamo e che in questo momento abbiamo….speriamo di migliorare.
Alè viola!!!!
Dicembre 18th, 2017 alle 12:20
Partita stra-dominata , escluso il primo quarto d’ora della partita.
Non lo dico io ma le statistiche e tutti gli opinionisti non fiorentini.
Le sostituzioni non mi sono piaciute , avrei rischiato la doppia punta e non avrei mai messo Esseric .
Comunque siamo ancora in odor di Uefa.
La mancata vittoria l’ha sul gobbo Simeone , che mi ricorda sempre più il Pazzini che ha giocato a Firenze.
Dicembre 18th, 2017 alle 12:56
Non è una tragedia, ma un’occasione persa senz’altro sì.
Filippo da Prao
Dicembre 18th, 2017 alle 12:56
Per me la questione è semplice: siamo una squadra discreta che quando affronta avversari più forti, riusciamo a contenerli e a fare ripartenze. Al contrario, quando incontriamo squadre più deboli che replicano il nostro gioco, non abbiamo giocatori che possano risolvere la partita con un’invenzione.
Se ieri avessimo fatto un golletto, sarebbe finita almeno
3-0. Ma sarebbe stato lo stesso risultato se avessimo subito un golletto a Napoli…
Dicembre 18th, 2017 alle 13:03
Partita brutta e giocata male, e probabilmente anche Pioli ci ha messo del suo, ma Per fortuna dopo due settimane di silenzio sono potuti tornare quelli di “la Juve nel cuore” ad illuminare le nostre menti ottenebrate.
Dicembre 18th, 2017 alle 13:40
Con il calcio di oggi credo che la preparazione atletica faccia la differenza.
Finché entrambe le squadre corrono , grandi ammucchiate, corse e raddoppi frenetici , colpi di flipper con ripetuti colpi di testa .
La parte agonistica è diventata preponderante sulla tecnica e le partite sono diventate noiose .
Ho invidiato la Fiesole per il solicino, noi in Ferrovia “seremo diacciati” ma non posso accettare che il nostro tifo sia diventato di così basso livello . Ma li avete mai sentiti i nostri amici veronesi ? Pur avendo una squadretta cantano per 90 minuti incitando il nulla calcistico .
Noi , campioni mondiali ed olimpici di polemiche , siamo invece con la puzza sotto il naso
Dicembre 18th, 2017 alle 13:47
Come già scrissi ad AGosto, cedere Ilicic per 5 milioni e prendere Saponara ed Eysseric per un totale di 14 è una cosa da pazzi. Fra l’altro Ilicic non aveva chiesto di andare via ed era contestato solo da gente che con il calcio ha poco a che spartire o da chi non ha in simpatia coloro i cui cognomi finiscono per “ic”.
Lo scorso anno ha battuto il record di pali, ma per il resto era fra i pochi che saltavva l’uomo, inventava occasioni, tirava e bene le punizioni ed inventava qualche goal; poi certo Ilicic non è continuo, ma se l’alternativa è fare girare palla all’infinito….
Dicembre 18th, 2017 alle 13:53
Non capisco perché si gioca sempre il primo tempo verso la fiesole e il secondo verso la ferrovia. Da che è mondo è mondo il secondo tempo va giocato verso la tua curva! Comunque, bravi ragazzi per l’impegno e la voglia che dimostrate sempre! Andiamo a vincere a Cagliari!
Dicembre 18th, 2017 alle 14:04
ESSI VIVONO !
(vivacchiano)
Dicembre 18th, 2017 alle 14:22
Ci siamo.
Qualcuno ha scritto che se si fa gol e si vince siamo una grande squadra ma se non si segna e non si vince non siamo più una grande squadra…
Simeone è quello che è SEMPRE stato e cioè un realizzatore molto parco ma lo si sapeva già a luglio…
Ci siamo esaltati per la partita di Napoli e il Genoa si è esaltato contro di noi.
Stagione triste.
Tifosi tristi ma menomale che esistono realtà tipo il Milan che mi fanno sorridere…
Dicembre 18th, 2017 alle 14:32
ultime due considerazioni personali: nonostante gli errori di ieri io ritengo che Simeone sia un ottimo attaccante, che dovrebbe probabilmente correre meno a vuoto e fare di più il centravanti di area di rigore.
la seconda, la tristezza che mi mette vedere tutte le poltroncine viola della tribuna vuote; ieri penso che si sia toccato un minimo storico per quanto riguarda una partita di campionato con inizio alle 15.00.
dalla Fiesole ho contato all’incirca quanti erano gli spettatori in Ferrovia fra curvino e settore adiacente tribuna: non più di 80 persone.
Dicembre 18th, 2017 alle 14:41
Emiliofirenze, lasciamo Ilicic a Bergamo …
A Firenze con certi giocatori funziona così: non gli si perdona mai niente (per altri invece funziona al contrario, gli perdoniamo di tutto).
Ilicic è incostante da sempre e a Firenze questo non va bene. A Bergamo può essere tollerato.
Sul suo rendimento conta tanto l’allenatore. Un martello come Gasperini riesce a tirare fuori il 100% del carattere e probabilmente era quello che serviva allo sloveno.
Le squadre dell’odiosissimo Gasperini giocano con il coltello tra i denti e la bava alla bocca, 11 assatanati in campo … Ormai è una costante e rendono bene in piazze calde dove il pubblico ti dà quella spinta in più … Noi ormai ci siamo imborghesiti …
Dicembre 18th, 2017 alle 15:48
Sorvolando sul fatto che dopo la gara mi sono girati i coglioni per ore….. Oggi mi rigirano nel leggere certi commenti. Il più ottimista definisce la squadra mediocre.. ok parliamone. Però se mi guardo intorno di mediocrità ne vedo in quantità industriale… e si parla di squadre che tutti avevate elogiato per l’oculata campagna acquisti. La tanto elogiata Atalanta è a +1, il milan dei campioni ( 230 mln) è a +1, il Torino che doveva essere sempre nelle prime sei è insieme alla mediocre Fiorentina, la “rivelazione ” Samp ( una gara meno ma con la Roma, cioè difficilmente fare 3 punti) è a + 4. E anche di quest squadra tutti ad elogiare l’allenatore, il presidente..il d.s.!!! Allora come la mettiamo??? Però è anche vero che vogliamo tutti di più, io per primo! Ci manca un’attaccante di peso, che esalterebbe anche il gioco di Simeone. Poi ieri a centrocampo sembravano dei lumaconi. In difesa… è risaputo che i terzini forti sono un’altra cosa dai nostri. Vediamo. Mi delude la mancanza di coraggio del mister…. ma fai giocare 20 min. LO FASO, BABACAR, SIMEONE E CHIESA insieme. Se la perdiamo amen, ma se la portiamo a casa, siamo al settimo posto e a -2 dal settimo!!! SFV
Dicembre 18th, 2017 alle 15:56
Precisazioni Pochi si ma in Ferrovia saremo stati almeno 200/300 persone. Si gioca verso la Ferrovia nel secondo tempo per non aver il sole ( basso di inverno ) negli occhi
Dicembre 18th, 2017 alle 17:13
IL PECCATO ORIGINALE DELLA FIORENTINA:
E’ tanto che non scrivo commenti ma oggi un pò per rabbia un èò perchè non ne posso più di vederci così scarsi mi va di mettere in luce un fatto che non è legato alla partita di ieri ma spero che i giornalisti che tanto si danno da fare per far discorsi su discorsi a volte per dar buoni consigli o commenti intelligenti a volte solamente per riempire spazi di giornale o di trasmissioni dove ormai non si sa più su cosa dire facciano una piccola considerazione.
In casa Viola ci sarà un problema grande fino a che non si farà prima dell’inizio di campionato la squadra per tempo, prima almeno del ritiro, così che i giocatori e l’allenatore abbiano almeno il tempo di conoscersi e quindi prendere le misure giuste sia tecniche che tattiche…se non faremo questa semplice ed ovvia azione ..cominceremo male il campionato e ci bruceremo almeno il primo mese di campionato …poi quando avremo già rovinato tutto e gli altri saranno almeno dieci punti avanti ecco che piano piano “forse ” qualcosa quaglia e ssi può cominciare a far qualcosa di buono….ma tutto ormai sarà compromesso come daltronde è successo quest’anno.
Non si può aspettare a settembre a finire la campagna cessioni acquisti ..le squadre serie a prescindere dal budget non fanno come noi…. poi il giocatore “ultimo tuffo” ci sta ma deve essere una eccezione non una regola.
Abbiamo iniziato il campionato a livello di squadra in cerca di salvezza e lo stiamo portando avanti conservando quel peccato originale…..non ne usciremo fuori fino a che non diventeremo una società seria..a prescindere dai soldi… i campionati si vincono anche e soprattutto con la testa !
Dicembre 18th, 2017 alle 17:33
Io sono sinceramente delusa dal calcio in generale, non capisco come potete divertirvi a vedere partite del genere, risultati scontati già da Agosto.
Si sa tutto, chi vince chi perde, chi retrocede chi si salva.
Firenze ormai è una piazza delle più tristi d’Italia ricordatevi della maledizione del mago di Prato mago Badoglio…
Dicembre 18th, 2017 alle 18:04
ma quello di certaldo unn’era bravo???
solo culo rotto e portiere strepitoso. i nodi vengono sempre al pettine,è solo questione di tempo.
Dicembre 18th, 2017 alle 18:30
@52 sempre presente: mi risulta che quando abbiamo la scelta noi,i ragazzi scelgono di giocare il secondo tempo verso la fiesole. può succedere che perdi il sorteggio??? 🙁
Dicembre 18th, 2017 alle 18:33
sempre per il @52: e forse ieri era meglio che il sole negli occhi,molto fastidioso credo,lo avessero portiere-difesa avversari…
Dicembre 18th, 2017 alle 18:43
non parlo della partita perchè quest’anno sospendo il giudizio,non parlo di sesto posto e coppa,ma neanche mi deprimo più di tanto,vado avanti e aspetto.
però vorrei solo far notare alcune cose che già in tanti hanno detto,ma io le ribadisco:
*per vincere bisogna spendere:no,per vincere bisogna spendere BENE,il milan lo insegna.
*noi vabbè esageriamo,ma ha ragione corvino quando dice che di terzini buoni in giro non ce n’è tanti.ragazzi,io non me ne intendo granchè di tecnica,ma difese imperforabili non ne vedo,neanche nelle squadre di alta classifica;oggi tutti chiedono a un difensore di saper “fare entrambe le fasi”,ma che sappia anche DIFENDERE lo chiede più nessuno??
*a firenze siamo buoni a rimpiangere la gente quando non c’è più mentre a offenderla e criticarla quando è ancora qui siamo maestri. a chi,dopo la -grande indubbiamente- vittoria della samp sulla juve, osannava pradè e giampaolo,e berciava che ormai ci avevano superato anche loro,vorrei semplicemente far notare che dopo quella partita non ne hanno imbroccata più una!! questo per dire che qui,e non solo qui!,si fa presto ad andare dalle stelle alle stalle e viceversa,quando invece ci vorrebbe sempre un po’di equilibrio. nello specifico,non eravamo diventati improvisamente l’atalanta o la lazio del 2017 ma non siamo neanche tutti’sti carciofi che dice qualcuno. il calcio è fatto di tante cose…
….scusate la lunghezza! e comunque SFV!! 😀
Dicembre 18th, 2017 alle 18:48
Sempre Presente,
perchè, vincendo (come ieri) il sorteggio, possiam scegliere il campo e, fin tanto che si gioca d’inverno, così facendo il portiere avversario ha il sole contro. Nel primo tempo, Perin si è messo e tolto il cappellino più volte, Peccato non si sia tirato verso di lui o, almeno, battuto un corner dentro l’aria piccola.
Claudio52,
Il Torino è una delusione e, sin tanto che si farà guidare da Mihajlovic, tale rimarrà.
L’Atalanta ha un solo pt in più ma un perorso splendidio in EL (contro Everton e Lione, squadre che a Bergamo fino ad ora avevano visto solo in TV ecccetto una parentesi nell’87, in cui comunque erano in B) e alcune partite giocate molto bene, tra cui quella regalata a Genova con la Samp dove aveva strameritato, quella dominata per un’ora a Napoli, quella pareggiata con la Juve e quella di ieri. Insomma: un’idea di calcio definita nonostante l’impegno europeo, da aggiungere al fatto che, non essendo abituata a stare nelle prime sei-sette posizioni, non era semplice ripetersi. A differenza nostra, che abbiamo venduto tanto e comprato tanto, seppur con un peggioramento di qualità, Atalanta ha venduto Gagliadini, Conti e Kessie e ha comprato solo Ilicic e De Room di ritorno.
La Samp ha quattro pt in più (che non sono pochi) con una partita in meno, seppur complicata, ma da 4 gare non vince ed infatti ora è meno elogiata ma siamo comunque dietro di 4 punti ad una squadra che ne ha raccolto uno nelle ultime 4 gare.
Il MIlan (di cui sento cose inenarrrabili ) ci è comunque davanti.
L’Udinese che, credimi, non è uno squadrone è a soli due pt da noi e domenica noi si va a Cagliari e loro in casa col Verona….
Non possiamo negare d’essere nel limbo della mediocrità. Per carità, non è una critica, a me può star bene dopo anni di quarti, quinti posti ma tant’è!
Dicembre 18th, 2017 alle 18:58
Abbiamo diversi problemi a far gol. La partita di ieri, con un Pellissier qualsiasi la portavi a casa. Se non trovi la porta dal dischetto del rigore, inutile accampare scuse.
Dicembre 18th, 2017 alle 19:32
Carlo da Trieste post 60
Tutto vero ma il nostro problema è che il mercato lo dobbiamo fare tardi perché i nostri acquisti sono quello che hanno lasciato gli altri…
ultra trentenni o ex giovani promesse o ancora buoni giocatori in convalescenza dopo un grave infortunio, ecco quali sono i nostri acquisti!
Altro che una sana preparazione tecnico tattica noi siamo una specie di…accozzaglia di calciatori.
Dicembre 18th, 2017 alle 20:04
spettacolo desolante ma come dicono in altri post quello di certaldo ha perso, il milan ha perso avendo speso un sacco di soldi. quindi devo essere contento. evviva, evviva, sono contento! soprattutto dopo il comunicato in cui mi informano che gli obiettivi mirano a raggiungere livelli di efficienza e di generazione di valore tali da poter autofinanziare gli investimenti che la società intende effettuare nell’ambito delle proprie strategie di competitività agonistica delle squadre e di sviluppo aziendale. evviva, evviva! un ultimo sforzo dai!
Dicembre 18th, 2017 alle 20:43
Claudio 52:
Per quel che conta, sono d’accordo in tutto con te. Meno che in questa frase: “Il più ottimista definisce la squadra mediocre”. Eh, se avessi letto anche me (17), avresti notato che giudico la squadra come buona, quasi ottima! E, ti garantisco, non sto scherzando. Secondo me, infatti, dopo le prime 4 massimo 5 ci siamo noi. E con un paio di ritocchi uniti a un maggior coraggio da parte del mister (in campo, per esempio, ci vogliono almeno sempre 2 punte vere: non andrebbero male Simeone e Baba) potremmo dare noia alla Lazio e perfino a quella che sarà sopra di lei, cioè alla quarta.
Dicembre 18th, 2017 alle 20:56
La maledizione del mago di Prato …. Marianna cara , un abbraccio
Dicembre 18th, 2017 alle 21:00
vai che Corvino c’ha 1 milione di eurini in più da spendere
abbiamo vinto il ricorso contro la rometta per ljajic
Dicembre 18th, 2017 alle 21:18
Monica, hai mai visto la Roma giocare il secondo tempo verso la nord?
Esistono delle regole non scritte…
Dicembre 18th, 2017 alle 22:12
Su questo blog vi spippettate per un decimo posto…
Chissà che goduria il comunicato dei vostri padroni: coi soldi di Chiesa fanno il centro giovanile…nel 2045….CAPRE…..
Dicembre 18th, 2017 alle 22:40
Omino di ferro,
di solito condivido quello che dici,
ma su Ilicic proprio no.
Ilicic è un grande giocatore,
meglio di berna, di Saponara e di tutti gli altri.
Non è continuo ma se lo fosse giocherebbe in una top.
Anche con noi ha fatto delle grandi partite
me non gli hanno mai perdonato niente.
darlo via per cinque milioni è la piu grossa bischerata che abbia fatto il Corvo.
Domenica sera ha dato spettacolo ma non per merito di Gasperini,
è lui che è un gran giocatore.
Dicembre 19th, 2017 alle 00:32
X Omino di ferro 57.
Ilicic ha aggiunto all’attacco dell’Atalanta quella qualità che mancava e che ora la fa essere protagonista anche in Europa League.
Comunque lo sloveno, anche se poteva essere incostante, era un attaccante di classe, sempre in grado di aprirsi la strada per il gol e, soprattutto, non era fra i malpancisti, che è sempre opportuno alienare perché la loro permanenza è comunque di danno, come ormai tanta esperienza comprova.
E quindi, mentre per i vari Gonzalo, Borja, Kalinic, Vecino, per un verso o per l’altro, la cessione era inevitabile (come pure per lo stesso Badelj, che non ne ha mai fatto mistero di voler cambiare aria)), quella di Ilicic è stata incomprensibile e non solo dal punto di vista tecnico, ma anche economico.
Dicembre 19th, 2017 alle 08:26
Linus, Emilio … rispetto le vostre idee.
A me Ilicic è sempre piaciuto poco. Indovinava 1 partita su 8 da fenomeno, il che vuol dire 5 partite all’anno … purtroppo quando non si accendeva era da 5 e lo vedevi dopo 10 minuti.
Lo scorso anno ha segnato solo 2 gol su azione.
Ma soprattutto mancava nelle partite importanti. Un po’ (in piccolo) come Higuain. Non dimenticherò mai gli errori in finale contro il Napoli e in Coppa contro la Juventus. Due errori sotto porta che potevano cambiare il corso della storia recente della Fiorentina.
Quegli errori non sono da grande giocatore. Secondo me il grande giocatore è decisivo nei momenti che contano. Ilicic quando lo è stato ?
Dicembre 19th, 2017 alle 08:29
Aggiungo … A 29 anni, nel pieno della maturità, con esperienza internazionale e piazzamenti ottimi nella Fiorentina non è riuscito a trovare di meglio che un posto nell’Atalanta a 5 milioni ed ingaggio ridotto … Forse gli addetti ai lavori sono tutta gente che ci capisce poco ? Perché non l’ha comprato una grande squadra ?
Dicembre 19th, 2017 alle 09:42
@62 Balzac
ah ah ah ma allora tu hai il dente avvelenato con Spalletti 🙂 ?
A me sinceramente frega poco, però mi piacerebbe veramente allenasse la mia squadra per 2 ragioni:
1) tira sempre fuori da qualunque squadra un qualche cosa in più di quello che vale realmente
2) non mi perderei mezza intervista dove perculerebbe volta volta i boriosi giornalisti fiorentini, sarebbe uno spasso…
Vdz
Dicembre 19th, 2017 alle 10:15
Omino di ferro,
Ilicic non gioca in una big
appunto perchè è discontinuo,
ma è un signor giocatore e per il nostro livello era perfetto.
Tra l’altro, nella partita col Napoli è vero che sbagliò un gol clamoroso
ma fece un assist da urlo a Vargas nell’azione del nostro gol.
Non è Cristiano Ronaldo, certo
ma per noi era molto meglio lui di Bernardeschi,
almeno fino a che hanno giocato da noi.
Poi il calcio ognuno lo vede a modo suo,
a me è un giocatore che è sempre piaciuto tanto
come Ljaijc per esempio,
però non trattandosi di campioni assoluti capisco anche che possano non piacere.
Dicembre 19th, 2017 alle 10:26
L’OMino di Ferro:
dici davvero che Higuain non determina nelle partite importanti. Rimanendo alla Sua esperienza italiana:
Champions:
Napoli-Borussia Dortmund 2-1 goal Higuain
Napoli Arsenal 2-0 goa Higuain;
MOnaco-Juventus (semifinale) 0-2 doppietta Higuain,
Sporting Lisbona-JUventus 1-1 decisiva per passare il turno goal Higuain;
Camipnato:
Napoli-Juve (2015-16) 2-1 doppietta Higuain;
Juve-Napoli (2016-17) 2-1 goal (o doppietta non ricordo) Higuain;
Juve-Roma 1-0 gial Higuain;
Napoli-Jve quest’anno 0-1 goal Higuain;
Tralasciamo l’esperienza al Madrid…
Forse intendevi dire che non è decisivo nelle finali, ma quelle suindicate sono solo alcune delle partite importanti (sto andando a memoria) ove è stato decisivo.
Dicembre 19th, 2017 alle 10:32
Francesco (post 74).
Si siamo molto contenti che investano nel settore giovanile, così poi ci facciamo dare 40 mln di Euro da giocatori che ne valgono forse la metà…perchè troviamo qualche allocco che ci casca…
Siamo consci dei nostri limiti, forse, ma non abbiamo padroni…E comunque fin tanto che troveremo chi ci paga 40 mln Bernardeschi e 25 milioni Felipe Melo riusciremo a sopravvivere.
Ps, non rispondo mai a post come il tuo ma avresti potuto usare lo sfottò senza l’offesa finale…
Dicembre 19th, 2017 alle 10:38
l’ho già scritto-
statistiche di Tello nella Fiorentina(attualmente in Spagna 14 partite 4 gol 3 assist):
2016/17: 42 presenze 4 gol 8 assist
gennaio 2016 giugno 2016: 15 partite 2 gol 5 assist.
statistiche di Ilicic nella Fiorentina (attualmente 20 presenze 8 gol 6 assist):
2016/2017: 34 partite 6 gol 5 assist
2015/2016: 36 presenze 15 gol 6 assist
2014/2015: 32 presenze 10 gol 4 assist.
A me non interessa l’opinione dei tifosi. I tifosi non sono addetti ai lavori ed ogni tifoso ha la propria opinione. A me interessano le idee degli addetti ai lavori che sono IN Fiorentina. Vorrei sapere chi sostituisce i gol e gli assist di Ilicic e Tello. Eysseric? Saponara? Gil Dias? Sono loro che devono farci in tre almeno 15 gol ed altrettanti assist in una quarantina scarsa di presenze a testa?
Voglio sapere questo dato che le statistiche parlano chiaro e non sono un’opinione.
Dicembre 19th, 2017 alle 10:38
Leggo con interesse il dibattito su Ilicic e mi piace.
A mio parere, non può essere considerato un grande giocatore ma nemmeno un giocatore da grande squadra perchè, al netto della discontinuità cronica, condiziona troppo il gioco poichè non è nè un esterno alto nè un trequarti. Deve giocare nella posizione di “intermedio” (tra il centro e la fascia destra) come ci spiegava Sousa. Il che condiziona tutta la manovra, considerato come debba ricevere la palla solo in una determinata zona. Non attacca il fondo nè l’area di rigore. Ha dei colpi da gran giocatore, questo è indubbio, ma costringe tutti gli altri uomini del reparto a muoversi in funzione sua e non vicevrsa (petagna domenica scorsa docet). Contropiede con lui non si riesce a fare. E’ fantastico quanto prende palla in fase di transizione ma, ripeto, è troppo pco per definirlo grande gicatore.
Dicembre 19th, 2017 alle 11:05
Come avevo scritto anche ieri, Ilicic non è un campionissimo ma per il nostro livello era tanta roba; i numeri che esplicita Nedo parlano chiaro.
A volte i tifosi si fanno influenzare da dettagli che non contano niente, tipo la faccia, i tatuaggi o il taglio di capelli; Ilicic ha un aspetto indolente in campo, ma si accende quando ha il pallone e ha anche migliorato molto in fase di non possesso.
Comunque il punto è: se i suoi sostituti sono Saponara ed Eysseric, per ora il bilancio è negativissimo, sia tecnicamente che economicamente, in particolare osservando la mancanza di fantasia ed estro nel nostro attacco
Dicembre 19th, 2017 alle 11:10
@73 sempre presente: ho capito,ma infatti spesso ci si gioca noi! ma potrebbe essere che qualche volta si perda il sorteggio??
comunque buone feste!
Dicembre 19th, 2017 alle 11:15
Peccato così pochi commenti alla partita…
A me piace molto di più leggere le valutazioni sulla gara e sui giocatori che non le fantasupposizioni sul contorno. Ma si vede che sono all’antica.
Vabbè.
In Maratona, dato che c’erano tanti posti lasciati vacanti, ho visto il primo tempo spostato verso la Fiesole e il secondo verso la Ferrovia, per seguire meglio le nostre trame offensive.
L’approccio alla gara è stato moscio. In campo e sugli spalti. Non so perché. Un giorno, forse, troveranno la formula chimica dell’entusiasmo e della fame di vittoria, per ora si fanno solo ipotesi. Fatto sta che la Viola non quagliava e il pubblico non sosteneva.
N.B.: ho detto pubblico, non la Fiesole. La Fiesole si è sempre sentita. La Maratona era morta, e devo confermare la triste segnalazione di Lorenzo Londra di gente che si offende se vioene invitata ad alzarsi 1 minuto per fare un coro.
Chiaro che in campo ci vanno i giocatori, che sono professionisti, ma l’aspetto emotivo conta e su questo il pubblico può fare molto.
Nel primo tempo per me il migliore della Fiorentina è stato Benassi, molto lucido e onnipresente: scambi di prima, geometrie, ha portato avanti l’azione più di tutti e a mio parere nel centrocampo era più in palla di Badelj e Veretout. Nel secondo tempo, invece, dopo i primi 15′ è scomparso ed è stato giustamente sostituito da Gil Dias (il quale, però, è stato piuttosto impalpabile).
Al di là della poca fame di tutta la squadra (che si è notata soprattutto nella mancanza di velocità e nello smarcarsi senza palla), la Fiorentina ha creato diverse occasioni da gol e nella ripresa ha giocato ad una porta sola. E secondo me è emerso il limite realizzativo di questa squadra; scomparso (dopo l’ammonizione ingiusta) Théréau (ed è la prima volta che il francese mi risulta insufficiente), il terminale d’attacco Simeone-Chiesa-Babacar, che non è mai stato compresente in partita, ha mostrato diversi limiti.
Non si offenda nessuno, per favore: se è vero che Simeone è giovane e probabilmente crescerà, se è vero che ce la mette tutta, è altrettanto vero (per me) che tatticamente non prende quasi mai la decisione migliore, sia nello smarcarsi che nel passare la palla; e purtroppo non ci guadagna mai una punizione dal limite (dove avremmo Veretout e Biraghi).
Sul gol sbagliato ha voluto tirare una sassata, quando col fermo immagine da dietro la porta si vede questa tutta spalancata sulla sua sinistra, e addirittura Théréau smarcato sul secondo palo in posizione regolare: bastava tirare verso il palo a velocità normale o appoggiare al compagno. Questo un attaccante di qualità deve saperlo fare. Poi, l’errore clamoroso lo fanno anhche Higuain e Maertens, per carità… ma il Cholito ne toppa parecchi, come Kalinic.
Baba: non si arrabbino i difensori di Baba e quelli che lo ritengono vessato ingiustamente (e a volte lo è stato); ma se il senegalese avesse un terzo della fame del Cholito sarebbe un top player. Invece è un giocatore discontinuo che ti risolve alcune partite e te ne complica altre.
Domenica è entrato senza grinta, senza cattiveria; quel pallone che Chiesa ha meravigliosamente inseguito e crossato da posizione impossibile doveva trovare Baba DENTRO l’area di rigore, non rinunciatario fuori. Idem quando si è fatto anticipare a centrocampo, da fermo, su una possibile ripartenza. E era fresco, appena entrato. Non esiste!!!
Penso che Pioli lo abbia bacchettato ben bene, ma sono errori emotivi, di carattere… difficile risolverli, purtroppo. Un ragazzo di quell’età, appena entrato, dovrebbe mordere le zolle.
Per il resto, tra Biraghi, Pezzella, Chiesa, Veretout, Simeone e Benassi nessuno è riuscito, di testa, di piede e in mischia a buttarla dentro e nemmeno ad impegnare più di tanto Perin.
Per me Pioli dovrebbe fare allenamenti supplementari sul fondamentale del TIRO IN PORTA.
E a proposito di tiro in porta, chiudo su Ilicic, citato da molti.
Sono tra quelli che lo rimpiangono. Lo scorso campionato è stato insufficiente, ma in quello precedente era stato fondamentale. Lui ha il colpo risolutore e la mette dentro, quando è in giornata; il suo limite è la continuità, e lo sappiamo, ma ritengo sia stato disprezzato eccessivamente.
Dicembre 19th, 2017 alle 11:27
Alessio Rui, ti seguo su Ilicic, non su Higuain.
Lungi da me voler paragonare i due che sono su due mondi diversi: uno è stato pagato 100 milioni, l’altro 5 …
Ho citato (estremizzando) Higuain perché è stato comprato per vincere la Champions e nelle finali molto spesso è un fantasma. Lo è stato nella Juventus, nel Real e nell’Argentina.
Il suo alter ego è Alvaro Morata, uno che magari non fa le triplette al Benevento o al Crotone, ma è micidiale quando le partite contano.
Poi Higuain è certamente un grandissimo giocatore, però dovrebbe eclissarsi meno quando la posta in gioco è alta. Messi, Ronaldo, Baggio, Batistuta, Nedved, Sergio Ramos, Iniesta, Xavi per dirne alcuni hanno o avevano ben altro spessore …
Dicembre 19th, 2017 alle 11:35
Citando due statistiche:
Higuain ha fatto 13 finali segnando 4 gol ma solo in Supercoppa (2 in Spagna e 2 in Italia).
Nelle finali di Coppa del Mondo, Coppa America e Champions è sempre rimasto a secco. Così come anche in altre finali di Supercoppa come contro il Milan o la Lazio.
Dicembre 19th, 2017 alle 11:50
Ma insomma, ora tutti a dire che Ilicic è un fenomeno, ma nessuno che mi spieghi perché allora aveva come pretendenti Sampdoria ed Atalanta ed ha dovuto pure tagliarsi l’ingaggio di 200 mila euro netti.
Dicembre 19th, 2017 alle 12:31
L’omino di ferro,
Ammetto di non essere imparziale perché a me higuain piace moltissimo; comunque l’ho premesso pure io che nelle finali non determina. Ho comunque citato a mente alcune partite importanti. Tutto qua. Parto dal presupposto che, per latitare nelle finali, bisogna comunque arrivarci. Sta tutto nel vincerne una, poi le altre vengono da sè…
Dicembre 19th, 2017 alle 13:06
Omino di ferro, nessuno dice che Ilicic è un fenomeno. Quelli che sono venuti però sono meglio o peggio?
Dicembre 19th, 2017 alle 13:24
@nedo:
per Ilicic mettici anche i credo dieci pali che ha colpito l’anno scorso.
Lo ribadisco,
non sarà un campionissimo ma per una squadra come la nostra era tanta roba.
A me piaceva anche Tello ma effettivamente guadagnava troppo per quello che rendeva.
E sono anche d’accordo che tra Ilicic e tutti quelli che ci sono quest’anno,
secondo me ci corre una categoria.
Dicembre 19th, 2017 alle 13:47
Ventata di ottimismo dal cda di ieri
Dicembre 19th, 2017 alle 14:12
Discussioni su Ilicic, Higuain, confronti e raffronti, considerazioni sulla partita, sulle partite, sulla scelta di campo, sul gioco, sulla tattica, su quello che accade e come accade sul rettangolo di gioco: benvenuti.
Veramente interessante leggere di calcio gioco, calcio gara, calcio giocatori e numeri.
Apprezzamento per tutti gli amici ed amiche viola che contribuiscono ad arricchire questo blog con verdure di stagione e uova freschissime.
Per le fantaseghe di mercato e raffronti sulle proprietà e colpe e minestroni di luoghi comuni e rivangati preferisco di gran lunga ripassare quando il campionato è fermo e non si sa su cosa leticare…
Gusto personale, ovviamente.
Un saluto a tutti.
Dicembre 19th, 2017 alle 14:56
A me Ilicic è sempre piaciuto tantissimo, pur con i suoi alti e bassi.
Però ricordo che sul blog veniva tacciato come uno dei più grossi bidoni mai presi ed anche il pubblico non gliene faceva passare mezza.
Non poteva restare, il rapporto con la piazza era un pò logoro.
Tecnicamente e tatticamente in questa squadra lo vedevo benissimo
Vdz
Dicembre 19th, 2017 alle 14:58
Una domanda a piede di un post chiuso, probabilmente senza alcuna risposta:
Ma Batistuta e’ esistito o ce li siamo inventati noi?
In altre parole uno dei centravanti più forti della storia del calcio, senza il tifo viola che ha sempre creduto in lui, anche un serie B, sarebbe venuto fuori a Genova, Torino, Napoli, Bologna eccetera?
PS Batistuta nella partita contro il Genoa ne faceva 3!!
Dicembre 19th, 2017 alle 17:51
Alessio, ci mancherebbe, a chi non piacerebbe Higuain … il mio era solo un paragone (un po’ azzardato lo ammetto) tra due giocatori come Ilicic e Higuain che nei loro rispettivi apici delle loro carriere, sono mancati agli appuntamenti più importanti.
Vado a memoria, Ilicic me lo ricordo solo contro l’Inter a Milano in grande spolvero contro una grande … per tornare al recente passato viola mi ricordava un po’ Gilardino, che quasi sempre restava a bocca asciutta nei big match (escludiamo Liverpool, dove comunque eravamo già qualificati). Bati le suonava a tutti invece …
Dicembre 19th, 2017 alle 19:08
Lo so Ominio di Ferro,
Hai ragione. È che ho un debole per tutti gli attaccanti che giocano con entrambi i piedi come il Pipita. È una caratteristica che nel calcio moderno latita…e poi la palla con cui manda in contropiede Dybale domenica scorsa a Bologna….Su ilicic, come scritto, pesa la sua scarsa adattabilità. Cone avrete capito, non amo la modulistica, ma lo Sloveni ti costringe a giocare con albero di Natale. Non puoi fargli fare nè il 433, nè il 4231, nè il 442. Se noti, quando gioca lui ne l’Atalanta, Gimez la vede un pochino in meno…
Dicembre 19th, 2017 alle 19:44
NEDO@83
Scusami ma capisco poco questa tua desamine su assist e gol.
Tu cerchi delle risposte in coloro che non stanno giocando.
Cercale in coloro che sono in campo caso mai. E sempre caso mai fai un paragone a fine stagione se proprio dobbiamo farlo.
E comunque non sempre servono più gol per vincere o fare più punti. Magari con Laurini e Pezzella al posto di Tomovic e Gonzalo prendi 15 gol meno in un campionato…..magari con Benassi e Veretout al posto di Borjia e Vecino fai 10 gol in più e ne prendi 10 in meno …….
Invece per coloro che amano Ilicic provo rispetto ma avrei preferito vedere 100 volte in campo Hagi lo scorso anno.
Ammetto però di essere condizionato in questa mia valutazione, dal primo allenamento che vidi a Moena quando arrivò.
Vederlo allenare ti fa pensare xhe abbia sbagliato sport.
Dicembre 19th, 2017 alle 20:57
Una partituccia di una squadruccia che tutto fa PER NON RAGGIUNGERE l’Europa: CON GRANDE SODDISFAZIONE DELLA SOCIETA’.
Ma vaffa…!!!!!
Dicembre 19th, 2017 alle 21:44
@antico:
Batistuta sarebbe venuto fuori anche dalla Spal,
per fortuna eravamo negli anni 90 con altre regole,
e un altro mondo
almeno ce lo siamo goduto per un bel po.
@Omino di ferro: Ilicic ha fatto tante buone partite anche con le grandi,
certo che se me lo paragoni al Bati , buonanotte.
@Shintawaza:
Hagi incuriosisce anche me
come mi incuriosisce Lo faso.
La mia paura è di vederli sbocciare da un’altra parte.
Fosse per me, a gennaio riprenderei Lijajc
che tanto al Toro mi sa che ha litigato con Sinisa
Dicembre 19th, 2017 alle 21:58
Nedo, sinceramente ad oggi non te lo so dire.
Saponara è in infermeria da quando è arrivato.
Visto che ti piace citare i numeri, in teoria avrebbe numeri simili a Bernardeschi o forse pure meglio:
– 14 gol in 68 partite in serie A ad Empoli
– 10 assist nel 2015/16. 2° dietro Pogba (12) e davanti ad Insigne (9)
Purtroppo a Firenze non lo abbiamo ancora visto e con il 4-3-3 adottato da Pioli la vedo dura …
Su Eysseric non saprei che dirti. Antognoni ha garantito sulle sue doti, che però finora non abbiamo visto.
Viene da un campionato di testa con il Nizza con 29 presenze, 4 gol e 7 assist.
Luis Alberto della Lazio lo scorso anno fu criticatissimo, non indovinava una partita. Quest’anno fa il fenomeno … Il calcio è così.
Magari a gennaio uno dei due fantasisti esplode … oppure li vendiamo entrambi nella prossima fienstra di mercato.
Certo è che se Pioli continuerà con il 4-3-3 sarà dura per entrambi.
Dicembre 19th, 2017 alle 22:09
PICCHIO@
la palla recuperata e rimessa in mezzo in maniera caparbia e prodigiosa da Chiesino, uccellando difensore e portiere in un colpo solo, grida ancora vendetta…….mentre il Baba se ne stava tranquillo al limite dell’aria di rigore a guardare l’azione!
ROBA DA URLO!…….e da patte nell’orecchie!!!!
Dicembre 20th, 2017 alle 07:54
@100 shintaiwaza: il futuro non è stato scritto quindi tutto è possibile. Certo in fase di costruzione di una squadra ci vorrebbero maggiori certezze invece di una serie di ipotesi. Quando il Napoli, nel suo grande, perse Cavani comprò Higuain…non scommesse.
Dicembre 20th, 2017 alle 09:00
Mah, Linus, non lo so, noi al superbomber abbiamo creduto anche quando il resto del mondo lo vedeva come un derticya capelluto e non so se te lo ricordi Derticya quanto era scarso…
Un saluto.
Dicembre 20th, 2017 alle 09:04
Gasperini ad ilicicco gli ha cucito la squadra addosso sacrificando anche il Papu a fargli da spalla… E’ una scelta tecnica che per ora sta pagando però tra lui e Gomez chi prendereste a Firenze? Papu cento volte perché è nettamente più forte.
Dicembre 20th, 2017 alle 09:13
Eysseric: Dal mio punto di osservazione nel secondo tempo, ovvero Maratona tra centrocampo e area di rigore verso la Ferrovia, posti abbastanza in basso, potevo osservarlo in maniera privilegiata (insieme a Biraghi e, occasionalmente, Chiesa). E devo dire che il francese mi è piaciuto, ha giocato molti palloni (a differenza del Théréau del dopo ammonizione, che era scomparso).
Fisicamente l’ho visto bene, capace di dialogare coi compagni, cercare di incunearsi, fare la sponda, suggerire di destro e sinistro. Ma in particolare, mi hanno colpito l’atteggiamento suo (propositivo) e anche quello dei compagni, che lo cercavano continuamente, mentre si spostava, faceva proprio da fulcro alle azioni offensive.
Non mi sono trovato d’accordo con il giudizio di alcuni giornalisti e tifosi, che lo hanno valutato come insufficiente: per me ha avuto un impatto positivo sulla gara, seppure in un momento in cui la Fiorentina era stanca di sbattere su quel pullman parcheggiato di fronte alla porta. Tra i tre cambi, il suo mi è sembrato l’unico che abbia apportato qualcosa in più alla squadra, mentre Babacar e Gil Dias sono stati ininfluenti, se non irritanti (Baba).
Che dire? Speriamo siano rose, si tratta solo di vederlo ancora all’opera.
P.s.: se penso agli anni precedenti, a mio parere uno dei fattori più determinanti, ai fini delle marcature, è il drastico calo di punizioni guadagnate al limite dell’area. Non se ne batte mai una… le poche che arrivano sono tutte dalle fasce.
Domenica ne aveva conquistata una ottima Théréau, in posizione perfetta per Veretout. Ma l’arbitro gli ha addirittura dato simulazione e cartellino giallo…
Simeone e Chiesa devono imparare a farsi fare fallo nei 10 metri che precedono l’area di rigore. Soprattutto il Cholito.
Dicembre 20th, 2017 alle 10:30
Antico,
non solo più forte ma anche meno condizionante. Può giocare in più sistemi di gioco. Non ripeto quanto scritto precedentemente, se hai modo lo leggi, sono d’accordo con Te. Il Papu può essere anche un comprimario/alternativa in una grande squadra, Ilicic, per caratteristiche, è adatto solo ad essere “primo in Gallia e mai secondo a Roma”;
Picchio,
su Eysseric la penso come Te. Il 30 finalmente vengo a Firenze a vedere la viola in casa (solitamente la vedo a Verona, Udine, Bologna ecc…) e spero di vederlo dal vivo. Il modo di star in campo è da gran giocatore, la condizioone e i ritmi per ora latitano….
Dicembre 20th, 2017 alle 11:19
Entusiasta e quasi incontenibile nell’euforia dopo il C.D.A aziendale. Il Natale adesso acquista un altro sapore, già vedo le borse di Tokio e Francoforte impazzite per i nostri investimenti. Caro Babbo Natale ti ho scritto la letterina dove troverai indicato il mio regalo: il posto nel nuovo stadio. Lo vorrei vista Scuola dei Marescialli in modo che guardandolo capirei cosa mi potrebbe accadere se facessi il birbone. Magari fallo anche alla mia badante, da solo e anziano non ce la faccio ad andare.
Il 6 Gennaio poi quando vai via ricordati di non lasciare le pecorelle, le paperelle del laghetto del presepe e Gnigni se no poi resta a noi per tutto l’anno.
Inopltre Babbo ricorda al Guetta che per il mercato di Gennaio risparmi i soldi per gli inviati, tanto non succederà nulla!
Dicembre 20th, 2017 alle 11:23
p.s: Babbo, gli amichetti miei Zachini e Maraschino lasciameli, così leggendo il primo mi diverto e mi svago dopo la scuola e al secondo posso dirgli quanto guadagno a Radio Bruno se no non mi da pace.
Dicembre 20th, 2017 alle 12:31
Grande Alessio al Franchi con il Milan!
Molti di noi che scriviamo qui si ritrovano un’ora prima della gara al Bar Marisa. Sarebbe bello incontrare te e altri amici viola! Facci sapere.
Eysseric sì, ha i segni del giocatore d’altra categoria. Speriamo vada in palla.
Lo spero anche per Saponara, verso il quale – però – nutro più dubbi, visti i tanti bassi nella sua storia in cui si sono notati alcuni alti.
Dicembre 20th, 2017 alle 13:44
@ Pietro Futuro
Io invece Ti auguro tutto il meglio. Mi hai risposto in merito a quanto Ti chiedevo: Ti ho già ringraziato e Ti ho anche chiesto scusa per i miei “cattivi pensieri” perché credo nella Tua parola e sull’argomento non mi vedrai più tornare. Così, invece, non capiterà con il Vonci che, dopo essersi adirato a fronte delle mie “illazioni”, non si è scomodato a dirmi se alla radio fa o meno le marchette, travestito da tifoso.
Sinceri auguri di buon Natale.
Riccardo
Dicembre 20th, 2017 alle 13:47
P.s.:
Il “futuro” dopo Pietro è causato dal T9, nessuna insinuazione.
Dicembre 20th, 2017 alle 14:09
Pietro Vuturo #110, questa profezia con suggerimento di non mandare giornalisti a Milano perché non si sarebbe comprato nessuno, di solito la facevi a mercato già avanzato, come già ti feci notare a fine della scorsa estate..
Ora addirittura la osi prima che le trattative inizino.
Ma la storia non ti suggerisce non ti dico fiducia, ma un po’ di prudenza?
Due sessioni fa hai profetizzato nessun acquisto e il giorno seguente è stato preso Saponara.
A fine agosto hai scritto le stesse identiche parole (compreso l’invito a David a dare in beneficenza l’equivalente del costo della trasferta degli inviati) e subito dopo sono arrivati Laurini, Théréau e Lo Faso.
Non c’è due senza tre: su chi padelli stavolta?
Io son contento perché ci porti bene.
Io dico che arriva un laterale di difesa forte e forse anche un bel centrocampista.
Ce la scommetti una bella birra al Bar Marisa?
Un caro saluto.
Dicembre 20th, 2017 alle 15:02
Pietro, guarda un po’ di trovare un compratore serio invece di raccontare storielle che fanno ridere meno di Colorado Cafè …
Dicembre 20th, 2017 alle 15:43
caro antico,
chi vedeva Batistuta come un Dertycia coi capelli
mi sembra proprio che fosse la Righini e basta.
Che Bati era uno forte si sapeva perchè era stato capocannoniere in coppa America.
e poi si vedeva,
perchè anche se all’inizio stentò un po,
bastava guardarlo giocare per capire che era una bestia.
in seguito, è vero è diventato anche meglio di quel che prometteva
ma uno in quel modo sarebbe esploso in qualsiasi squadra.
p.s.
O Vuturo, maremma che palle!
te e i lenzuolai siete come un gatto attaccato ai coglioni!
Avevi scritto un bel post sul Natale,
m’era garbato..
ora riattacchi con gnigni e tutta la solita lagna.
vai, ora fai un bel coretto
“per vincere bisogna spendere”
e magari cantalo a Montella quando lo vedi.
Sei uno di quelli che ha voluto questa situazione
attaccando lenzuolini, facendo cori,
attaccando su facebook, qui, alla radio..
che un lo sapevi che per trovare un altro bischero disposto a spendere e a sopportarvi
ci vuole un bel po di tempo
ammesso di trovarlo?
Eppure non sei neanche un pischello,
n’hai viste tante anche te..
Dicembre 20th, 2017 alle 16:53
al bambino Vuturo,
stai tranquillo, se la salute regge non vado da nessuna parte, ne avrai per svagarti con le mie letture dopo la scuola fino all’universtià.
Magari allora ti sarai anche accorto che il calcio è cambiato in maniera fulminea rispetto a quello cui eravamo abituati e forse rivaluterai un pò tutte le situazioni con un’apertura mentale più matura e realistica, ma c’è tempo…devono passare medie e liceo prima…
un saluto e auguri di Natale
Vdz
Dicembre 20th, 2017 alle 21:06
fiorentinanews.com/andrea-della-valle-e-quella-verita-scomoda-su-borja-valero/
Ma il coglione che qui sopra sbraitava che Borja Valero se ne voleva andare?
Vediamo cosa si inventa. Buffone…..
Dicembre 21st, 2017 alle 07:46
Picchio,
Magari per me sarebbe un privilegio. Ho preso ieri i biglietti
Dicembre 21st, 2017 alle 10:16
Zachini, ma oltre a dire “che il calcio è cambiato” è il che tuo modello di calcio è quello inglese sai pure elaborare un concetto di senso compiuto oppure dovremo sentirti ripetere la filastrocca fino al dottorato di ricerca?
Dicembre 21st, 2017 alle 10:54
Alessandro B
Ti voglio bene e ti faccio pure gli auguri di Natale, ma mi spieghi cosa c’entri tu nelle letterine tra me e Vuturo??
Sei per caso invidioso??
Se vuoi ce le possiamo scrivere anche noi le letterine, a questo punto rimandiamo al prossimo…
A proposito di chi offende…e poi da del coglione a destra e sinistra…
Il fatto che tu non abbia capito le dichiarazioni di DDV è abbastanza grave oltretutto per uno laureato, se vuoi te le traduco: Borja sarebbe rimasto ma alle sue condizioni che si vede Corvino (giustamente) non ha accettato.
Non è difficile l’interpretazione…gli altri che se ne sono andati non potevi trattenerli, Borja avresti potuto, ma questo lo sapevamo già, non hai scoperto l’acqua calda…
A volte mi domando se sei veramente ingenuo o lo fai????
Bah…
un saluto
Vdz
Dicembre 21st, 2017 alle 17:00
Zachini, ma il fioretto di Natale di abbozzarla di dare ragione alla società anche quando é la stessa società a dire che ha cannato?
Auguri anche a te.