Ci divertiamo
Come sarebbe andata nella passata stagione se in panchina avessimo avuto un allenatore normale, perfino bravo e non ostile alla società?
Perchè non si discute sul fatto che tecnicamente la squadra di un anno fa fosse più forte di questa, che però ci mette qualcosa in più, anzi molto in più, sul piano della grinta, della concentrazione e della volontà.
Ripenso agli ultimi dieci minuti di ieri, con Benassi e soprattutto Veretout a tascinare tutti in avanti per non arrivare ai supplementari, poi è chiaro che contano gli episodi (vedi rigore stupido preso dalla Samp), però la voglia di vincere si vedeva benissimo.
Cominciamo a divertirci ed è una sensazione inattesa dopo mesi di nuvole nere e mugugni senza fine.
(Da un amico) Per il problema “virus” se usate Firefox o Chrome come browser potete installare l’ add on NOSCRIPT che blocca una bella fetta di queste porcherie
Dicembre 14th, 2017 alle 08:28
Ho visto su un sito la foto di un “Asado” sudmericano fatto da tutti i sudamericani (con Gonzalo) stanotte.
C’erano giocatori e panchinari fissi.
Quest’anno c’è un gruppo vero, per merito dell’allenatore e dei giovani che, a differenza degli “anziani”, hanno meno preclusioni.
L’anno scorso, invece, mancava il senso di squadra e di appartenenza: anche oggi tra i giocatori non ci sarà uno che tifa realmente Fiorentina, ma gente che vuole crescere e che sa che questa può essere l’occasione per emergere o per rilanciarsi.
L’anno scorso la gamba molti la ritraevano, oggi la mettono.
Dicembre 14th, 2017 alle 08:30
Bene avanti ai quarti!
David puoi dire a “e’ tutto negativo Bucchioni” che a fronte di 75 piu25 mil spesi da Corvino, pezzella varetout simeone benassi e Hugo valgono probabilmente 90 mil senza contare sportiello saponara biraghi ecc
Dicembre 14th, 2017 alle 08:34
Innanzitutto una bella partita poi in questa squadra avevo fiducia ma ora incomincia a divertire, a me piace come gioca ma anche lo spirito e la grinta che ci mette. Per quanto riguarda lo scorso anno io l’ho scritto tante volte che Sousa andava esonerato per tanti motivi ma anche e soprattutto x il suo atteggiamento così come quello di diversi giocatori che per fortuna se ne sono andati. Forza Viola
Dicembre 14th, 2017 alle 08:53
Infatti si è visto, il fenomeno dell’anno scorso….dopo tanti discorsi “va alla Juve, va alla Roma, va al Porto, va al Borussia Dortmund….” se ha voluto continuare ad allenare gli è toccato andare da quei brodi dei cinesi. Che capiscono così tanto di calcio che danno sedici milioni all’anno a Pellè.
Per quanto riguarda la partita, non l’ho vista perchè ero al lavoro, ma abbiamo vinto e a me tanto basta. Alè.
Dicembre 14th, 2017 alle 08:55
Anche la colpa di chi è?
Della società che ha continuato a farsi prendere in giro
Si esonera e basta e si fa una bella conferenza stampa
Invece niente… uno stillicidio…
A gennaio dobbiamo prendere di forza un terzino sinistro, anche ieri biraghi ha fatto tremare, ed un centrocampista forte
Veretout ottimo acquisto lui, pezzella è therau giocatori veri
Dicembre 14th, 2017 alle 09:05
Il calcio, ma in generale lo sport, può essere facile o molto complicato e questo dipende essenzialmente da due fattori, a parità di livello tecnico di una squadra: la condizione fisica e le motivazioni trasmesse ai giocatori.
Guarda caso queste sono le due discriminanti che qualificano il lavoro di un allenatore e del suo staff, quindi sembra di sparare sulla Croce Rossa fare un paragone tra lo scorso anno e quest’anno.
E non mi pare che la situazione societaria intorno a Pioli sia migliore rispetto a quella che aveva Paolo Sousa, anzi è certamente peggio perchè c’è in ballo una vendita, però una persona seria ed equilibrata, professionista come pochi altri, riesce comunque a svolgere bene il suo lavoro.
E probabilmente, la dirigenza che è ai campini quotidianamente svolge altrettanto bene il suo ruolo ed i suoi compiti a fianco della squadra.
Tutto molto semplice.
Dicembre 14th, 2017 alle 09:16
Bene la vittoria,poi ci sarà la Lazio.Impegno si ,qualità di gioco poca.Alcuni attori eccellenti(Veretout su tutti) pero’ il resto della squadra é ben scarso.Ogni partita nostra é un patema.La voglia c’é(ci mancherebbe),la sicurezza,no.Non mi rilasso a vedere questa Fiorentina.Dicono che dobbiamo abituarsi ma é molto dura.Comunque avanti con l’impegno profuso.
Dicembre 14th, 2017 alle 09:28
Esiste uno strumento a disposizione della società che si chiama “esonero”.
Magari se avessero evitato di farsi prendere per il culo per un anno e mezzo dal vate cino-lusitano saremmo stati tutti meglio.
Ma anche su Sousa siamo riusciti a spaccarci in due: da una parte chi vedeva Sousa come il nuovo oracolo anti-DV (e intanto incassava 100.000 euro netti al mese da Casette d’Ete) e dall’altra chi vedeva i DV come vittime incolpevoli di una scheggia impazzita.
Eppure con un esonero o una rescissione anticipata del contratto saremmo stati più tranquilli.
Dicembre 14th, 2017 alle 09:32
Strana partita.
Ogni volta che passavamo in vantaggio, venivano fuori loro e ci mettevano sotto. Appena eravamo raggiunti riemergevano le violette in campo.
Non saprei stabilire i confini dei meriti e delle colpe delle due squadre.
Una cosa però a me pare certa: siamo stati un po’ fortunati, ma questo non è certo un difetto. Anzi speriamo che la Dea Bendata continui a schierarsi ancora da quella parte anche nelle prossime circostanze.
Una sola parola a favore di Sanchez: per favore “non sparate sul pianista”. Non deve essere facile trovare la condizione con quella struttura fisica e giocando così poco.
Dicembre 14th, 2017 alle 09:36
PAROLE SANTE David!
ma l’anno scorso in panchina ci s’aveva
“madiventeràungrandeallenatore” e tanti pensano ancora che un dipendente abbia il diritto di svolgere il proprio lavoro diversamente o in contrasto (guerra) da come vuole il datore di lavoro.
Tranne quando il datore di lavoro siano loro s’intende…
Oppure forse i vari Brovarone, Bucchioni, Petri o tu stesso David, sarebbero contenti se qualcuno dei loro dipendenti,collaboratori,o semplici estranei gli dicessero:
“Senti, secondo me tu non lo fai mica bene il giornalista… non sei mica un agente Fifa tanto bravo… dovevi far vendere questo o far acquistare quell’altro…”
Il Signor Emussionale, infatti, non ha trovato un cane che fosse disposto a prendersi in casa un piantagrane, e non esiste la storiella delle dimissioni respinte.
Davide Nicola insegna.
Dicembre 14th, 2017 alle 09:45
Comunque ieri sera mi sono divertito. E di questi tempi non chiedo di più.
Dicembre 14th, 2017 alle 09:47
Condivido la richiesta di controllo del sito perchè anche a me, soprattutto quando lo consulto per leggervi dallo smartphone, arrivano continuamente avvisi di virus.
Antico,
mi permetto di riproporti una mia riflessione sul tuo paragone Vidal-Veretout,scritta dieci giorni orsono, con aggiunta dell’ultima frase, dopo aver ascoltato Pioli descrivere le caratteristiche del francese nel dopo gara di ieri.
Secondo me, Vidal è un giocatore diverso da Veretout. Il cileno è un incursore per natura, fisicamente è più longilineo di Veretout ed è portato allo scatto in mezzo ai difensori avversari posizionati, quando si butta dentro. Spesso, dopo gli inserimenti ha bisgno di rifiatare e latita qualche minuto in fase di copertura (non so se ricordi un goal di Bruno Peres in un derby di Torino in cui Vidal lo lascia andare senza opporre resistenza).
Il nostro Francese, che di ruolo è un centrale, ha una costituzione che sembra quella di un rugbista (ricorda parzialmente Candela dal punto di vista morfologico). E meno adatto a buttarsi dentro le difese altrui perchè non ha scatto bensì allungo. Se noti, i goal che ha realizzato li ha segnati arrivando a rimorchio, ossia sul lato debole dell’azione. VIdal preferisce entrare in mezzo allo svolgimento e si basa sui tempi di gioco dell’azione stessa.
Io li vedo diversi. Credo che Veretout non eccella in nessuna caratteristica particolare ma se la cavi bene (o benino) in parecchie situazioni ed, al momento, un giocatore così ci serve.
Ieri sera, il nostro allenatore faceva notare come sia molto bravo nel leggere il gioco sul corto, mentre debba di molto migliorare nella lettura delle situazioni di gioco lungo e/o ribaltamenti ove, sinceramente, Vidal ha pochi eguali.
Dicembre 14th, 2017 alle 09:53
Sousa andava esonerato dopo la sconfitta assurda con il Borussia in casa. Quello è stato il grande errore della società.
Quest anno abbiamo meno qualità, ma più grinta e combattività. Ma soprattutto abbiamo un allenatore che mette i giocatori nel loro ruolo naturale e che li fa giocare in maniera semplice.
Anche la campagna acquisti non si sta rivelando così male (Veretout, Laurini, Benassi, Pezzella).
Aspetto con ansia Eysseric e Saponara, potrebbero essere un’arma in più per la loro capacità di strappare il gioco e fornire assist.
Dicembre 14th, 2017 alle 09:54
Il rammarico è che se Mister Buzzone non avesse gettato al vento soldi con acquisti assurdi ma a Veretout, Pezzella e “Benassi” avesse preso anche solo un terzino “bono” risparmiando tanti soldi e lanciando i primavera adesso avremmo la certezza che il prossimo anno con quei soldini risparmiati avremmo acquistato un paio di veri giocatori e avremmo riavuto una squadra “bona”. Questa è discreta ma da sesto settimo posto……….guardiamoci in faccia è la verità!!!
Ricordiamoci che Mister Buzzone in tutta la sua carriera viola ha acquistato oltre 110 giocatori………….dieci discreti li vrebbe presi chiunque altro………quindi per favore Lui Il Buzzone non è da difendere!!!!!Mai!!!!!
Dicembre 14th, 2017 alle 09:54
Purtroppo per motivi di incompatibilità con gli orari lavorativi non sono riuscito a vedere la partita quindi sulla stessa non mi esprimo.
Mi vorrei esprimere invece sulle decisioni della Lega relativamente alla programmazione di queste partite, veramente ridicola, visto che mi priva del divertimento di assistere ad un torneo che una volta aspettavo con ansia e trepidazione. Ora sembra una partitella infrasettimanale tra scapoli e ammogliati giocata in orari ridicoli perché il campo è stato prenotato troppo tardi… Ma scadrei nell’offensivo e sarei fuori argomento.
Però è vero. L’impegno della squadra è differente. Sia per l’impegno dei giocatori che per l’impegno dell’allenatore, sicuramente migliore dello scorso sul piano umano.
Il caro Vate, osannato dalla critica come inventore di schemi rivoluzionari, era talmente bravo che è stato costretto a rinunciare alle lusinghe del Real, del Barcellona, del Chelsea, del Manchester, del Bayern e compagnia cantante per… per la Cina.
Ma quanto ci avranno preso per il culo gli opinionisti che lo scorso anno dicevano che Sousa era il migliore? Quante risate si saranno fatti…
I nostri obiettivi sono sempre li. Abbiamo ancora opportunità per raggiungerli.
Dicembre 14th, 2017 alle 09:58
Ha già detto tutto Alessandro B #8.
Aggiungo solo che a mio avviso in qualsiasi azienda si deve sentire la “voce del padrone”, perchè per quanto sia giusto delegare un dirigente non avrà mai a cuore la società quanto chi la possiede. Spero che i DV si facciano ancora sentire quando necessario, indipendentemente dalla loro partecipazione attiva nelle questioni di ordinaria amministrazione della Fiorentina.
Filippo da Prao
Dicembre 14th, 2017 alle 10:44
Oggi il concetto “Voce del Padrone” ha meno ragione di esistere: sempre più spesso i grandi Gruppi vedono la proprietà fuori dal management operativo. Si pianifica a lungo, medio e breve termine poi si verifica trimestralmente l’andamento, per vedere se necessitano dei correttivi.
I DellaValle, ma anche GiorgioArmani con l’Olimpia ad esempio, hanno deciso di fare così.
Non ci piace, e sono d’accordo, ma dobbiamo farcene una ragione.
La “Voce del Padrone” serve ancora nell’Azienda padronale, nella Finanza contano solo i risultati preventivati (e non quelli raggiunti)
Dicembre 14th, 2017 alle 10:46
Partita bruttina dal punto di vista del gioco prodotto…..siamo stati fortunati ma l’importante era passare il turno e l’abbiamo fatto con determinazione e convinzione contro una squadra ben organizzata….viene da pensare se uno come Ramirez (a parer mio un ottimo giocatore ) non poteva essere preso da Corvino non mi sembra che abbia un ingaggio stellare e ci avrebbe fatto un gran comodo li davanti perché Thereau per ovvie ragioni non potrà giocarle tutte e quando manca lui il gioco offensivo latita un bel po’…..concordo con chi definisce Veretout semplicemente mostruoso per abnegazione ed efficacia (segnare due rigori nella stessa partita non è da tutti e quel recupero dopo trenta metri di corsa è da gente con le palle al cubo) Saponara e Biraghi mi hanno molto deluso
Dicembre 14th, 2017 alle 10:52
Vista la partita ma non mi prende il commento
Dicembre 14th, 2017 alle 10:57
Partita strana lontana dalle mie aspettative. Pensavo ad una maggiore carica agonistica da parte di tutte e due le partite. Nessuna delle due ha prevalso sull’altra sotto il profilo del gioco e forse di gioco se ne è visto pochino. Può darsi dipenda dalla Fiorentina di Pioli che non fa giocare bene le avversarie. Ho avuto la possibilità di vederla in tranquillità e mi sono preso il lusso di prendere appunti sui giocatori viola. Li posto più tardi.
Dicembre 14th, 2017 alle 11:00
Dragowski sul mio taccuino non ha annotazioni particolari. Non ho rilevato responsabilità sui gol. Non ho neppure visto interventi Non saprei che voto dargli. Forse un 6.
Linea difensiva: si è preso due gol. Uno su calcio d’angolo ed il secondo su rigore. La Samp in tutta la partita ha avuto solo altre due occasioni, un colpo di testa sulla traversa se non erro da calcio piazzato, ed un palo su punizione. Se vado a vedere il primo gol la responsabilità è di Saponara che su calcio d’angolo, rinvia di testa basso sui piedi di un doriano e sul tiro di questo sale in ritardo e tiene in gioco Barreto. Il rigore lo causa Astori ma non mi è parso un intervento particolarmente scellerato. Sia Gaspar che Biraghi sono rimasti “imbullettati” in difesa tutta la partita. Entrambi hanno lottato come potevano ed entrambi mi hanno dato la sensazione di essere un po’ “impiccati” come si dice nelle corse motoristiche. Ma per me la loro prestazione è da 6. Pezzella ed Astori nel mio taccuino hanno un episodio a testa negativo: Pezzella ad inizio partita in fase di impostazione, regala al centravanti la palla appena fuori area e Astori causa il rigore. Per il resto bene e per me valgono un 6,5.
Dicembre 14th, 2017 alle 11:00
Sanchez a centrocampo ha giocato come mediano frangiflutti di altri tempi. Dedito quasi esclusivamente alla fase difensiva, ha peccato in fase di smistamento del pallone nella ripresa quando la Samp ha alzato il baricentro e pressato alto. Per me vale un 5,5 soprattutto perché completamente nullo in fase offensiva. Poi può darsi che fossero le indicazioni di Pioli.
Benassi e Veretout le due mezzali per me hanno giocato una buona partita. Il primo ha il merito del passaggione filtrante per il primo gol, nessun errore particolare e tanta partecipazione al gioco anche offensivo. Il giocatore lo conosco bene e quello è il suo ruolo. E’ un giocatore lineare che gioca semplice ed ha una buona predisposizione all’inserimento. Veretout è più esplosivo e potente di Benassi. Riempie più l’occhio per la fisicità che ha. E’ pure molto interessante in fase di inserimento. Ieri gran partita con il merito di aver segnato i due rigori. L’unica pecca è quando si mangia il possibile 3-1 con una conclusione sporca (in tv lo hanno scambiato per Biraghi). Per me Benassi è da 6,5 abbondante, quasi 7-, e Veretout da 7+.
Dicembre 14th, 2017 alle 11:11
Ales, sicuramente diversi, non ho dubbi su questo, io parlavo di impatto sul gioco e nella stessa partita; Jordan è un “muscolare” e su questo siamo d’accordo, però inizio a contare il gol di questa stagione (qualche rigore lo tira anche Vidal ogni tanto) e siamo già ad una mano… e nemmeno a metà stagione e teniamo conto che il ragazzo è arrivato ora e … si sta facendo; il cileno è, in molte occasioni, a tratti devastante, spacca la partita eccetera eccetera; Jordan può avere queste caratteristiche e, in più segnare in doppia cifra se messo nelle condizioni migliori per il suo tipo di gioco.
Poi, è ovvio che ogni calciatore ha le sue caratteristiche, non ci sarà un altro Maradona o un altro Platini ecc. ma, a livello di “peso calcistico” ci sono stati e ci sono altri giocatori che hanno fatto o fanno tranquillamente la differenza; Jordan non arriverà certamente a quei livelli ma, da questo punto di vista, “vede” Vidal.
Un saluto, e ben vengano queste discussioni che prescindono dai mali o beni dai pro e contro la società, contro quel giocatore eccetera.
Dicembre 14th, 2017 alle 11:22
Lorenzo,
sarà anche come tu dici ma, se davvero ci fose tutta questa differenza tra gli allenatori, la Fiorentina di questa stagione non avrebbe lasciato 8 pt tra Verona sponda Chievo, Ferrara e Crotone. E’ giusto sotolineare gli ultimi risultati buoni/ottimi, anche se a mio parere, Samp non meritava di perdere. Credo, però, sia un pochino troppo semplicistico, sparare su Sousa ricordando le ultime tre partite di quest’anmo. Le analisi andrebbero sviluppate in ambito generale ed io continuo a ritenere che Sousa fosse un allenatore capace e, per certi versi innovatore. Non pretendo che tutti la pensino come me ma ritengo troppo parziale denigrarlo ora, perchè si è vinto o pareggiato alcune belle partite, come se alcune figuracce precedenti di questo campionato non fossero mai accadute.
Dicembre 14th, 2017 alle 11:28
Antico,
quindi, se ho ben capito, ritieni che l’evoluzione di Veretout possa portarlo ad essre un giocatore prettamente verticale, che andrà ad occupare una zona di campo più prossima al reparto offensivo. Senza volerlo paragonare a Naingollan, dal quale è distante anni luce, par di capire che lo vedi in grado di evolversi, come ha fatto il belga, ovverosia lasciare i panni delll’interditore per acquisire una personalità trascinante…
Su questo ho qualche perplessità perchè il fisico non è, come detto, longilineo e tatticamente ha ragione Pioli nel segnalare che gli manca la capacità di leggere le azioni sul lungo.
Un saluto anche a te e grazie della risposta.
Dicembre 14th, 2017 alle 11:59
Sono emigrato da quasi 16 anni e seguo il blog per antica passione gigliata,squadra e Firenze.
Sousa faceva rabbia ed ha contribuito al “chi se ne frega” generale non avere preso provvedimenti é non scusabile.
Penso che considerando la involuzione del Calcio verso un business/sport dove ci vuole tanta finanza dietro se non arriva Paperon de Paperoni bisogna fare quello che spero si stia iniziando a fare.
Tanto GRUPPO, IMPEGNO, un BUON MANICO leggasi allenatore che sappia valorizzare i giovani.
Spero nel rilancio dei settori giovanili in tutta Italia per poter in 4/5 anni poter rivedere anche una ITALIA divertente e bella nelle competizioni internazionali.
Cosa che per chi sta lontano farebbe ancora piu’ piacere
Dicembre 14th, 2017 alle 12:00
VIRUS VIRUS a gogo
Dicembre 14th, 2017 alle 12:08
Ho letto i voti di David e su diversi , per la prima volta in stagione 😝, non mi trovo d’accordo .
Gaspar e Biraghi non mi sono piaciuti, il primo perché NON è un difensore ( è come quando ti vendono un cucciolo come pura razza ma poi scopri che è mezzo meticcio..gli vuoi bene lo stesso, ma in cuor tuo sai che ha comprato lana per seta….citazione voluta) il secondo perché se riesce in un semplice recupero difensivo è un festa…poi butta palloni verso l’area…e ce ne vuole per chiamarli cross (ed ha sbagliato un gol facile).
Saponara? Finché fa cose semplici senza l’uomo addosso ok …per il resto sembra quel che è: un lungo degente in fase riabilitativa infinita (stile Giuseppe Rossi)
La partita di ieri è stata, ambo le parti, una costellazione di errori tecnici come passaggi sbagliati, buche difensive e rigori puerili. Ritmi blandi con squadre che hanno giocato a corrente alternata e sfasata (segna la Fiorentina, la Fiorentina si ritrae, segna la Samp, la Samp si ritrae ecc…ecc…). Ci ha detto bene (due pali per loro) ed il 26 spero di affrontare il mitico cittadella…non fosse altro per la quantità di ironia che il nome porta con se a Firenze. Se “Lolito” schiererà davvero i primavera per protesta potremmo avere questo onore dì ospitare il/la Cittadella a Firenze (ma tanto lo sappiamo tutti che lolito mente e stasera giocheranno Immobile e compagnia ).
Poi si vedrà.
Poi mi voglio togliere un sassolino: dedicato a tutti quelli “diamolo via Baba per prendere Duvan Zapata, che l’è più bono” …..rivedetevi la partita di ieri….meditate.
Se avete cambiato idea bene.
Se pensate che Zapata sia migliore consiglio di prendere in considerazione il lancio del tronco come sport da seguire.
Ed anche l’altro “fenomeno” che Corvino “non ha saputo prendere” cioè Strinic….ditemi voi che partita avrebbe giocato…davvero lo avreste voluto in viola?
Se strinic fosse venuto so già che la tifosaglia avrebbe ragliato contro Corvino “perché è un altro -ic , è bono a prendere solo quelli li”.
Capezzi? Altro fenomeno che Corvino non ha trattenuto, il prodotto di un grande vivaio (si, di carciofi)…qualcuno pensa davvero che sua meglio dei nostri?
Dicembre 14th, 2017 alle 12:08
Ragazzi vincere aiuta a vincere
….a me la squadra non è dispiaciuta……secondo me ha meritato di vincere .Oggi il top è stato Veretout oltre ai gol corsa egeometrie e gli visto fare un recupero prodigioso su un contropiede Doriano verso la fine dell’incontro.Fantastico.
La cosa che piu mi è piaciuta della squadra che ha saputo sempre reagire dopo i gol della Samp soprattutto dopo il 2-2 siamo andati subito all’attacco dove magari una scarsa fiducia nei propri mezzi ci avrebbe fatto impaurire e abbiamo meritato il rigore anche con un po’ di fortuna.Questa squadra con un nuovo terzino sinistro titolare un centrocampista che se la possa giocare con i titolari e un esterno d’attacco giusto credo che possa giocarsela tranquillamente per l’Europa.
Dicembre 14th, 2017 alle 12:29
Non vedo l’ora di tornare a Roma e di fregarli di nuovo con la VAR …
Bravi ragazzi … la samp non è una squadretta …
Umberto Alessandria
Dicembre 14th, 2017 alle 12:35
Ieri la Fiorentina ha giocato con un assetto “offensivo” variabile. Di partenza sembra un 4-3-3 con Saponara esterno a sinistra, ma poi invece il giocatore si accentrava galleggiando dietro Babacar e Chiesa come un trequartisti. Nel mio taccuino Saponara ha poca presenza e la cosa migliore è la punizione per il colpo di testa di Pezzella alla mezz’ora del primo tempo. Nel gol del pareggio ha le responsabilità di cui ho scritto sopra. Nel secondo tempo è spesso in ritardo, non riesce a dare il suo apporto né in termini di quantità né di qualità e causa la punizione dal limite che poi finirà sul palo. Sul finale Puggioni fa una cappellata e Saponara prova un colpo non impossibile a porta vuota, spedendo la palla in fallo laterale. Per me vale 5.
Dicembre 14th, 2017 alle 12:41
Ragazzi, ma vi rendete conto che ormai le discussioni calcistiche, non solo in questo blog, vertono solo e soltanto sul mercato? Su quello fatto e su quelli che dovranno essere? Sulla conta di quelli bravi, di quelli poco boni, di quelli pagati di più, di meno, con il raffreddore, l’artrite?
Cavolo ma anche basta. Ogni cosa viene messa a riferimento del mercato. un giocatore viene bollato in tre secondi come bidone o come fenomeno assoluto, e questo anche dai cosiddetti (parecchio cosiddetti) addetti ai lavori, esperti, filosofi del calcio.
Ho letto lo scambio di opinioni tra Alessio Rui ed Antico e mi sembrava di sognare… che bella boccata di ossigeno, ma so che rimarrà solo una goccia in mezzo all’oceano.
Dicembre 14th, 2017 alle 13:28
Una domanda ad Alessio Rui. Anche ieri non abbiamo visto Hagi e dubito che potremo vedergli giocare uno spezzone di partita. La spiegazione che viene data è che tecnicamente è bravo ma troppo leggero fisicamente. Secondo lei nel calcio di oggi Gianni Rivera giocherebbe?
Non sto paragonando Hagi a Rivera, ma una tipologia di giocatore rispetto al calcio di oggi.
P.S.) Ieri ho capito perché Corvino ha lasciato andare via Capezzi, ed ho capito anche quanto premature siano le valutazioni sui primavera. Capezzi era considerato da tanti giornalisti l’erede di Pizarro (!).
Dicembre 14th, 2017 alle 13:48
Abbiamo giocato benino, direi.
Se le partite si vincessero ai punti, il pareggio, secondo me, sarebbe stato il risultato più giusto, perché La Samp mi è sembrata più geometrica, organizzata in campo, ma su azione non è mai stata pericolosa (infatti ha preso una traversa su colpo di testa da corner e un palo su calcio di punizione). Però la Viola, a mio parere, è stata molto volenterosa, tutti ci hanno messo l’anima e questo è molto positivo. Ed ha portato alla vittoria. Che vale parecchio.
C’è da dire che l’assenza di Badelj e Théréau, sostituiti Da Sanchez e Saponara, si è vista molto perché ci mancava proprio la geometria, la capacità di nascondere il pallone e occupare le trame di gioco in maniera continuativa.
Molto bene Babacar, che ha segnato subito, si è procurato il rigore ed è stato presente nel gioco, facendo a sportellate finché non è uscito per un malore, credo.
Saponara in lieve progresso, soprattutto per alcuni buoni passaggi e per una forza fisica che mi è sembrata maggiore rispetto alle precedenti prove. Però, ha sbagliato dei “fondamentali fondamentali” (alcuni stop e un tiro al volo, a porta sguarnita, che è risultato veramente inguardabile).
Veretout migliore in campo, monumentale. Peccato abbia toppato la palla del possibile 3-1 (credo).
Bene anche Pezzella.
Benino Biraghi
Bene Benassi: concreto, umile, anche decisivo (assist bellissimo di sinistro per il gol di Baba).
Lievemente insufficiente Gaspar, che ha sofferto Zapata
Simeone è entrato con rabbia e determinazione, si è liberato due volte per il passaggio e in una splendida verticalizzazione, credo di Astori, ha controllato benissimo di petto, ma poi si è preparato al tiro in modo inguardabile e ha perso l’occasione. È uno dei suoi attuali limiti.
Il portiere incolpevole sui due gol (tra l’altro, aveva quasi parato il rigore).
La mia impressione, considerando le assenze sia nella Fiorentina che nella Sampdoria, è che le due squadre più o meno si equivalgano. In fondo, anche in campionato avevamo perso di misura e sbagliando una caterva di gol. Quindi, secondo me per il sesto posto ce la possiamo giocare
Per quanto riguarda Sousa e lo scorso anno, con la domanda aperta che David pone, ritornerò più avanti.
Felicissimo di essere stato in tribuna vip e di aver visto questa emozionante sfida con tanti amici.
Dicembre 14th, 2017 alle 14:16
Siamo andati avanti, conta solo questo. Ora ce la giocheremo con la Lazio, anche se avranno il favore del campo, ce la possiamo giocare. Siamo quasi al mercato di gennaio, ho letto che Corvino e Pioli, dovrebbero parlare con la proprietà, mi auguro che sia vero. Se non ci rinforziamo, con almeno un terzino sinistro e un centrocampista, penso che non potremmo lottare per la zona UEFA, le nostre concorrenti ad oggi, sono migliori di noi. Se poi vogliamo insistere su Sanchez. Insistiamoci ma non è adatto al nostro calcio, troppo lento e scarso tecnicamente. Avrà più di 100 partite, nela nazionale colombiana, ma io lo vedo quasi sempre insufficiente.
Dicembre 14th, 2017 alle 14:49
Ieri secondo me un passo indietro sul piano del gioco (senza Badelj manca fosforo al centrocampo) però alla fine l’abbiamo spuntata di carattere e di volontà.
La Samp molto bella a vedersi, ma ha una fase difensiva da urlo … Capisco perché ne abbia presi 3 a Udine, 3 a Bologna, 2 a Cagliari e 3 ieri sera …
Veretout gran giocatore …
Dicembre 14th, 2017 alle 14:53
Sousa era un danno
e non si capisce come è che non lo esonerarono
bene ieri soprattutto per il passaggio del turno
il rientro di Saponara e il gol del baba
Dicembre 14th, 2017 alle 14:53
… quelli che è stata una brutta partita
consiglio di rivedersi inter Pordenone, partita orrenda, con tutto il rispetto per il Pordenone.
Dicembre 14th, 2017 alle 15:35
Mi ero dimenticato di Sanchez.
Ieri ha fatto una partita molto dispendiosa, ha toccato un alto numero di palloni in varie zone del campo ed in definitiva ha contribuito non poco alla causa viola con una prestazione nel complesso accettabile.
A me pare un giocatore anomalo, che alterna interventi eccellenti – dove fa valere la sua fisicità e un ottimo tempismo (soprattutto di testa) – ad altri assai discutibili o pericolosi, soprattutto quando si arrischia in movimenti su se stesso, tipo veronica, per liberarsi dell’avversario.
E notavo, ieri sera, che spesso rallenta il tempo di passaggio di un secondo o anche qualcosa di più, perché impiega qualche passo in più del necessario per alzare la testa e vedere il compagno smarcato, talvolta aggiunge qualche passo in più per andare nella direzione dello stesso e infine calcia il pallone con una parabola tutto sommato inutile che allunga anch’essa il tempo di arrivo a destinazione del pallone stesso.
In questo calcio a ritmo forsennato, far arrivare la palla un secondo e oltre il tempo che sarebbe necessario fa sì che gli avversari siano già addosso al destinatario del passaggio nel momento stesso in cui essa arriva. E non va bene.
D’altro canto, Sanchez è un giocatore viola ed è un ragazzo serio molto apprezzato; e siccome non è un titolare ma una preziosa riserva che può ricoprire più ruoli, condivido perfettamente ciò che scrive MauroIlGrigio e sostengo che invece di bubargli addosso e tomovicciarlo, andrebbe preso per ciò che è e sostenuto, con un atteggiamento un po’ più da tifosi e meno da clienti.
Dicembre 14th, 2017 alle 15:44
Dopo i Della Valle, anche il pubblico viola ieri sera ha disertato lo stadio, facendo felici i lenzuolai. In settanta anni, mai visto uno stadio così squallido. Che tristezza!
Meno male che almeno abbiamo vinto, il che rende sempre felici, anche se con una buona dose di fortuna.
Condivido l’analisi di Guetta, anche se troppo larga: ad esempio Astori mi è sembrato ritornare quello “svagato” della prima parte del campionato. Non parliamo poi di Sanchez, che fa sembrare il suo titolare Badelj un fulmine di guerra e rende sempre velleitarie le triangolazioni in difesa, da cui spesso Pioli fa ripartire le azioni.
Dicembre 14th, 2017 alle 16:18
alle 1616 di giovedì 14 dicembre solo 29 commenti. magari il nostro David non avrà aggiornato la pagina….o forse tanti bubatori non sanno cosa bubare….
Dicembre 14th, 2017 alle 17:41
Scusa ma tutto questo entusiamo appare ridicolo. Siamo decimi in classifica generale e abbiamo superato la Samp, certo con la volontà ma solo con quella perchè tecnicamente siamo pure inferiori. I due rigori a favore nostro ed i due pali del anto protettore ci dicono che è girata bene e che al prossimo ostacolo con la Lazio non basterà il pareggino di domnica per evitare di farci buttare fuori. Di quale divertimento parli? Di cosa dobbiamo gloriarci? Di salvarci decentemente e non vincere ancora niente? Va bene dover rimanere sulla breccia, ma un senso della mirara appena appena.. no?
Dicembre 14th, 2017 alle 17:44
David, mi chiedo che bisogno c’era di scomodarsi a titare in ballo Sousa e il suo modo di fare….ma lasciamo lui e il passato dove stanno che tanto non macinano più, che palle con questo rivangare a ritroso! Quanto sopra ovviamente senza dare e togliere nulla alla persona oltreche al tecnico – e qui mi piacerebbe sapere come sono andate esattamente le cose tra lui e la società viola (idem per Prandelli e Montella) ma tanto non lo sapremo mai e le nostre saranno tutte pie illazioni.
Per quanto riguarda Pioli apprezzo i risultatini che stanno venendo fuori ma non può continuare a far giocare sempre i soliti, mi rendo conto che è in una situazione “stretta” ma qualcosa deve rischiare prima che gli caschi in testa qualche tegola.
Dicembre 14th, 2017 alle 18:53
Protagora,
Rivera giocherebbe nel calcio di oggi e anche di domani, esattamente come Mancini, Antognoni, Zico, Beckembauer, Neskeens, Crujff, Pezzay, Casagrande (ex Porto, Ascoli e Toro, non il nostro ex mediano di inzio anni 80) Ardiles, ovvero tutti i giocatori tecnici abituati a guardarsi intorno prima di ricevere palla. Mettiamoci anche Donadoni che, tra i dribblomani, è stato tra i più razionali. Senza contare Hierro e Maldini i quali, però, godevano di tutt’altro fisico. E’ vero che, oggi, la fisicità è un elemento maggiomente scriminante ma la capacità di vedere il gioco prima e di sopperire ad una minore velocità con visione di gioco, coordinazione e colpo d’occhio possono compensare una minore capcità aerobica o una minore esplosività. Tra i citati, Neeskens rappresenta la versione di Zidane vent’anni prima per la capacità d’essere presente nella propria area di rigore e, poco dopo, in quella avversaria, giocando un calcio tecnico e dinamico allo stesso tempo. Zico è stato precursore nel dribblare gli avversari talvolta senza toccare la palla, ma solo con la finta di corpo. Mancini un genio nel saltare gli avversari con classe, senza doverli materialmente dribblare….Tutte qualità oggi utili per non dire richieste. D’altronde giocatori come Xavi, Pirlo, Iniesta (anche se quest’ultimo più mobile) hanno scritto pagine recenti di gran calcio. Messi stesso non è un gigante ancorchè eccellente nell’allungo. Vado oltre, uno con le carettristiche di Falcao, oggi, farebbe la parte sia del regista davanti alla difesa che della mezzala incursore (vedasi in tal senso almeno una decina di goal in giallorosso in cui fa partire l’azione e la conclude o, come fatto contro la nostra viola nell’81-82, la rifinisce di tacco al volo per Pruzzo). Tra le qualità che ho elencato la più importante, per chi non è dotato fisicamente, è la coordinazione. Questa permette di fare gli stessi movimenti di altri più dotati muscolarmente, recuperando un tempo di gioco, senza soccombere dal punto di vista fisico-esplosivo. Se poi uno si chiama CR7,ed ha la fortuna di essere sia coordinato che esplosivo, non ce n’è per nessuno. Non conosco Hagi così bene, anche se mi vien da pensare che, conoscendo il padre, abbia una struttra brevilinea. In tal caso, è necessario essere più “piazzati” (ed il padre lo era, come Stoichkov, peraltro), non necessariamente alti ma “tosti” perchè altrimenti si tende a cadere sul contrasto. Non nego, però, che mi piacerebbe vederlo all’opera. Ovviamente, è sempre difficile pensare gli atleti del passato in seno alle dinamiche calcistiche attuali ma, occupandomi anche di altre discipline, penso di poter affermare che, tra gli sport di squadra, il calcio, che pur si è evoluto molto, rappresenta la disciplina che si è evoluta meno negli ultimi trent’anni.
Personalmente, e qui cambio parzialmente argomento sperando di non annoiarla, qualche mese fa ho provato a traslare, utilizzando alcuni parametri, i giocatori del calcio anni 80 nel nostro calcio. Dal mio modestissimo studio è emerso che per qualità tecniche, tattiche e nella fattispecie anche atletiche, il polacco Boniek nel calcio moderno potrebbe occupare quasi tutti ruoli…Mi scusi le divagazioni; comunque, ribadisco, Rivera giocherebbe oggi, domani, dopodomani, il giorno dopo domani e così via…
Dicembre 14th, 2017 alle 19:03
Paolo sousa ha valorizzato Berna che non giocava mai,Alonso che giocava maluccio e Chiesa che doveva andare alla Spal,oltre a kalinic pagato 5 milioni!Tre anni fa valevano 20 milioni in Quattro….abbiamo preso novanta milioni dalle cessioni e ci avanza Chiesa che vale 50 milioni…ha moltiplicato il
Loro valore per sette volte….Chi lo paragona a Pioli o non è lucido o è in mala fede!
Dicembre 14th, 2017 alle 19:22
Salve David, il vero rimpianto o cosa preferisci, non voglio usare la parola vergogna, é la poca gente allo stadio. Magari potessi venirci io! Forza Viola
Dicembre 14th, 2017 alle 19:56
Ieri sera quando abbiamo spinto siamo andati con facilità in area e si è visto un Benassi geometrico che ha servito l’assist a Baba e poi ha liberato Veretout di fronte alla porta.
Ci abbassiamo troppo in fase di non possesso e soprattutto l’ex Toro che va a difendere sulla destra.
Per l’ennesima volta abbiamo sofferto sulle palle da fermo e chi ci ha fatto male e’ stato la mezzala destra che ha segnato e preso un palo.
Iniziamo a vedere una squadra di calcio e mi aspetto una spinta dai due ragazzini Chiesa e Simeone che ci devono dare il plus che ci manca.
Dicembre 14th, 2017 alle 20:16
mauro post 42
hai ragione da vendere.
sei un po’ troppo severo ma effettivamente non mi sono divertito neppure io…
la Samp è stata più sfortunata…ecco tutto.
Comunque noto che si divertono in tanti e mi fa piacere.
La caccia a Sosa è ripartita ma francamente, 2 anni fa, quando eravamo primi mi divertivo moolto di più. ..
Dicembre 14th, 2017 alle 21:11
David!!!
Comunicazione di servizio…
Mi sa che hai blog sotto virus!!!!
Dicembre 14th, 2017 alle 21:31
Via ragazzi,godiamoci il momento,andiamo avanti in coppa,Baba segna,il gallico pare un gigante e c’abbiamo anche un po di culo,che non guasta mai..
Sursum corda e basta!
@ Alessandro B.
@ VdZ
Dopo mesi di diatrite tra blogger,voglio dirti che ti preferisco come vero ed obbiettivo appassionato viola,piuttosto che perder tempo a discutere del niente insieme all’esimio Van der Zachinen,il quale non me ne voglia,ma con i pro e contro DV,c’ha tediato lo scroto medesimo all’impossibile..Grazie ad entrambi se continuerete a scrivere di calcio e di Viola..
C.te UdF
Dicembre 14th, 2017 alle 22:03
Partita di calcio vero…….checchè ne dica Flachi (che ogni volta che ascolto fa cascare le p…….)
il primo tempo avevamo una condizione straripante, nel recuperare palla e gestire….poi la gestione è diventata piano piano soporifera……ed è arrivato il pari.
Comunque siamo in forma….e si vede!
Loro hanno preso due legni da due palle inattive! Sfortuna o altro, ma non c’entra niente con la prestazione perché quando dovevamo difendere abbiamo difeso e quando dovevamo spingere abbiamo spinto…..e vinto la gara, meritatamente direi!
Federico Chiesa: tranquillizziamolo!…..questo ragazzo è elettrico in campo. Troppo frenetico….e sbaglia troppo nelle cose semplici (due contropiedi da urlo)
Astori: sta diventando il nuovo Tomovic!…ne combina una a partita!
Per fortuna è andata bene!
Baba: è questo nel bene e nel male!….prendere o lasciare!…inutile chiedere di più!…..e privarsene sarebbe un peccato!
Eysseric: mi sembra più vivo di Saponare….l’avevo lasciato lento e prevedibile, l’ho ritrovato pimpante e pronto….ottimi piedi!
A noi manca là davanti uno così, per dare qualità nelle azioni importanti!
Dietro serve un cambio, mercato o non mercato, su quella fascia sinistra Pioli deve inventare qualcosa. Biraghi purtroppo non è Laurini.
…..e se impariamo a fare male in contropiede diventiamo veramente temibili.
Dicembre 14th, 2017 alle 22:46
…..nel frattempo noto un tentativo di inversione ad “U” del Bucchio……..riuscirà anche a questo giro a salire sul carro in corsa?……….
lo sapremo solo vivendo cari amici!
Dicembre 14th, 2017 alle 23:29
Emilio40: ti sembrano poche 7000 persone alle 17.30, in un giorno lavorativo?
Sono un quarto del solito, direi che di meglio non era da aspettarsi.
Non so come abbiamo giocato, ma quelli forti son venuti fuori.
Mi mancano ancora Eysseric e Gil Dias, non dispero.
Noto che molti sul blog, hanno diradato la fase polemica e sostengono di più la squadra, parlando di solo calcio e tifando in modo “sano”.
Non posso fare altro che apprezzare il clima più disteso. Ci farà bene a tutti.
La squadra merita tutto il nostro apprezzamento per l’impegno profuso.
David, non si può più scrivere senza essere attaccati da virus.
Passa la voglia di affacciarsi, se non fai porre rimedio.
Dicembre 14th, 2017 alle 23:58
Emilio40: I lenzuolai,i la minoranza chiamaci come vuoi c’erano anzi c’eravamo.
Questo e’un segno di come nonostante tutto amiamo la squadra e i giocatori che quest’anno, pur nella loro modestia, ci mettono anche l’anima.Probabilmente ti ricordi che li abbiamo apprezziati anche quando sono usciti dal campo solennemente battuti.
Come ho detto ad altri tuoi compagnucci di pensiero, quando pareggiamo come e’successo a Napoli, siamo si’ molto incazzati, ma solo perche’ con rincalzi un po migliori e terzini decenti, certe partite le avremmo vinte.
Dicembre 15th, 2017 alle 07:44
Io sto con Melloni!
Per chi non c’era:
Rodolfo Melloni (Firenze, 1914 – Firenze, 27 settembre 1979) è stato un dirigente sportivo italiano.
Dal dicembre 1977 al settembre 1979, quando morì per un attacco cardiaco, fu presidente dell’ACF Fiorentina; proprietario di quella società era tuttavia Ugolino Ugolini.
Ugolino Ugolini (Firenze, 27 novembre 1924 – Firenze, 27 giugno 2009) è stato un imprenditore e dirigente sportivo italiano.
Fondatore della Gover, una delle fabbriche toscane più importanti del dopoguerra, entrò a far parte del consiglio di amministrazione della ACF Fiorentina nel 1961, divenendone vicepresidente, negli anni del SECONDO SCUDETTO VIOLA, amministratore delegato e, dal 1971 al 1977, presidente; nel corso di questi anni VINSE una Coppa Italia il 28 giugno 1975 e la Coppa di Lega Italo-Inglese nella stagione 1975-1976.
(fonte: wikipedia)
Dicembre 15th, 2017 alle 07:57
Scrivo solo per un forza viola e per confermare il virus.
David se puoi provvedi
RISPOSTA
Ragazzi, ho segnalato la cosa a chi gestisce il blog, sono arrabbiato per questa cosa e totalamente impotente.
Ci hanno provato a lungo con lo spam, ora con il virus, spero riescano a risolvere, di più non so davvero cosa fare e mi spiace,
David
Dicembre 15th, 2017 alle 08:53
AHHHH allora nn e’ il mio telefono che mi da il virus solo col tuo blog. bene a sapersi…ciao
Dicembre 15th, 2017 alle 09:01
Per il problema “virus” se usate Firefox o Chrome come browser potete installare l’ add on NOSCRIPT che blocca una bella fetta di queste porcherie
Dicembre 15th, 2017 alle 09:13
la cosa veramente sorprendente
è che ancora non sia uscita una voce del tipo
“Inter su Veretout”
oppure
“anche le big d’Europa su Veretout”
sono quasi preoccupato..
Dicembre 15th, 2017 alle 09:34
Per completezza finisco le mie personalissime pagelle. Babacar ha fatto una gran partita. Bel gol e rigore procurato tutto merito suo. Ha ripulito vari pallonacci, fatto sponde e passaggi. Il voto per me è 7,5 da dividere con Pioli che lo ha teleguidato dalla panca. C
Chiesa si è mosso molto ma senza costrutto. Non ho segnato cose particolari e mi ricordo solo l’impegno. Per me partita da 5 e mezzo a volergli bene.
I subentrati per me Hugo e Simeone valgono 6 mentre Eysseric è sv.
Dicembre 15th, 2017 alle 09:35
@ PRESIDENTE 54
Non diciamo fessserie, tutto buoni il giorno dopo: avete infamato acquisto dopo acquisto per tutta l’estate dicendo che non erano buoni senza nemmeno conoscere i giocatori.
Quando dissi che Veretout era un crack (dato che seguo il calcio e lo conoscevo) fui preso per i fondelli da tutti, non parliamo degli altri…
Stai a vedere che ora succede come sempre, si infama Corvino e poi ci si incazza de vende i giocatori infamati all’acquisto…
Non sarebbe la prima volta
Vdz
Dicembre 15th, 2017 alle 09:43
@ Uguccione 50
Vedo che in anni di letture del blog, ancora non hai capito che a me dei DDV non frega assolutamente niente!!!!
A me frega della squadra, della Fiorentina, io amo la Fiorentina a prescindere al contrario dei tanti che in estate hanno perso la passione…(forse perchè non l’avevano).
Io la passione non la perdo mai, non l’ho persa con VCG che ci ha mandato in B e in C2 figurati se la perdo per qualche anno senza Coppe!!!
Certo quando vedo offendere senza se la proprietà mi sfavo, e i fatti mi hanno dato ragione…dove siamo arrivati per merito dei lenzuolai estivi??? all’autofinanziamento completo!!!
Una cosa è criticare, una cosa è offendere una proprietà quando sappiamo che non ne esistono di meglio e che dovremmo comunque ringraziare per averci fatto vivere momenti come quello contro il Liverpool. Poi però quando si esalta LoTito …perdo ogni speranza…
un saluto
Vdz
Dicembre 15th, 2017 alle 09:46
@ UdF (50): io amo la Fiorentina e amo andare allo stadio a tifarla. Il resto è di contorno.
Visto che non sono ossessionato dalla proprietà, sebbene sia critico con essa per tutta una serie di motivi che ben conosciamo, preferisco parlare di pallone quando posso.
Poi ogni tanto è chiaro che a leggere quelli che paiono la TASS e la Pravda sovietiche negli anni ’70, mi diverto a prenderli per il culo. Siamo fiorentini, scherziamo con la morte, vuoi che non sbeffeggi quelli più realisti del re? 🙂
Dicembre 15th, 2017 alle 09:52
Glisso sull’ennesimo tentativo di polemica di David Guetta che sinceramente capisco sempre meno anche alla radio e torno sulla partita di Coppa Italia. Alla fine la Fiorentina ha dimostrato di essere (almeno) a pari livello con la Sampdoria. E’ probabile che la differenza di punti in campionato dipenda dalla gioventù del progetto viola e dalla gioventù dei nostri giocatori. Ad occhio e croce direi che questo gruppo potrebbe crescere abbastanza da regalarsi una qualificazione in Uefa. Sono però certo che sia necessario procedere ad un primo upgrade della rosa nel prossimo mercato di gennaio e meglio di Pioli credo nessuno può sapere quanto valgono i giocatori che abbiamo in rosa, quelli che giocano e quelli che non giocano. Pioli ha il quadro completo tecnico e psicofisico di ogni suo ragazzo. Avrà certamente già segnalato di cosa ci sarebbe bisogno per migliorare. Molti addetti ai lavori parlano dei terzini e di un centrocampista. Io penso che ci sarebbe bisogno anche si liberarsi di un po’ di zavorra che in questi due anni ne abbiamo già accumulata.
Dicembre 15th, 2017 alle 10:36
Riguardo il problema virus, usate Linux o Mac OS. Problema risolto per sempre in maniera radicale.
Non regge neppure la scusa dei costi, perché MacOS gira anche su di un normale PC (di generazione recente, anche core Duo. Basta smanettare un pochino)
Windzoz buono solo per la pattumiera.
.
Dicembre 15th, 2017 alle 10:43
Maledetto emossionale con scappellamemnto a destra. Quanto male ha fatto tenerlo. Andava preso a badilate dopo il Borussia.
Io la vedo così:
bisogna costruire questo “ciclo” con calma.
Primo: scegliere un allenatore che tiene al colore viola e sopratutto caratterialmente umile, che non si sente il messia.
FATTO! Sosteniamolo per almeno 4 anni.
Quest’anno è di costruzione, serve per posare le fondamenta della squadra e mi pare che una certa struttura di buoni giocatori ci sia. Far esordire e cresce e i giovani e gli stranieri che si devono adattare (vedi Luis Alberto della Lazio)
Anno prossimo due innesti fatti a modo e puntare all’Europa League facendo crescere ancora di più i giovani. Rinnovare a Pioli.
E continuare a migliorare anno dopo anno. Fortificando il ruolo di Pioli, di Giancarlo e Salica.
Gnamo.
Dicembre 15th, 2017 alle 10:44
Per tutti quelli che si lamentano dello stadio vuoto, parlando di “desolazione”, “tristezza” ecc. ecc., volevo dire una cosa. Ma secondo voi, io mi diverto di più a lavorare, o a vedere una partita della Fiorentina? Lo so, la risposta non è semplice, ma se ci pensate bene ci arrivate. Il problema è che, non lavorando in un qualche ministero, mi risulta difficile timbrare il cartellino e poi andarmene per i fatti miei. Dico davvero, non è semplice. Poi certo, se i nostri irreprensibili ed onestissimi governanti avessero lasciato a 35 gli anni di contributi necessari per andare in pensione, mi vedrei anche tutte le amichevoli, ma siccome hanno deciso che sono ancora giovane ed aitante da poter lavorare per 43 anni, ecco che qualche problemino arriva, per poter vedere la Fiorentina. Se poi qualche genio decide che certe partite si debbano giocare alle 17,30 di un mercoledi, allora il problemino diventa problemone.
Dicembre 15th, 2017 alle 11:02
@ UdF (50) bis: Come Volevasi Dimostrare. 😀 😀 😀
Dicembre 15th, 2017 alle 11:08
Ricordo anche di aver letto su questo blog su Veretout, definizioni da giocatore di squadra retrocessa (Aston Villa?!)….etc…etc….
Io l’ho seguito da subito, una volta arrivato, ed in tutte le prime amichevoli già si vedeva che non era un calciatore qualsiasi o banale.
Così come non lo è Hugo, che è una vera bestia fisicamente e che se vispo nell’apprendere la parte tattica, è uno forte senza dubbio.
Leggevo anche note tecniche che parlavano in negativo di tutti questi centrali mancini……
Ora invece Veretout è forte……Pezzella un ne ragioniamo…..
La scuola Bucchioni fa proseliti !
Dicembre 15th, 2017 alle 11:31
Vi leggo tutti, quando posso, con attenzione. Anch’io sono piacevolmente sorpreso del rendimento di Veretout ma, a leggervi, pare ci sisia imbattuti in un fenomeno. Per me è un giocatore che non fa nulla in maniera di eccezionale ma che sa fare tante cose bene. Detto ciò, pur comprendendo un’esigenza quasi fisica di innamorarci di un giocatore, teniamo presente di ciò di cui stiamo dibattendo. Ripeto: un buon gicatore, con un rendimento tendente all’ottimo nell’ultimo periodo, costante e affidabile.
Ricordiamoci di ciò che molti utenti del blog affermavano nei primi mesi dell’esperienza di Roncaglia in viola, rivelatasi poi negativa. Un po’ di equilibrio, please… Capisco che c’è bisogno di innamorarsi ma se uno non lo conoscesse, e vi leggesse, sembrerebbe si stesse parlando di un fenomeno. Per me è buono e può essere un pilastro ma qui mi fermo.
Dicembre 15th, 2017 alle 12:42
…Lo predico anche io da molto tempo e forse in condizioni normali il fenomeno anno scorso o addirittura l’anno prima dopo l’eliminazione da coppa Italia e EL, sarebbe stato anche esonerato. Ma le condizioni di scacco in cui si trova questa società ha fatto si che onde evitare ulteriori polemiche e diatribe, si rimandasse tutto a fine stagione.Non riesco ad immaginare l’esonero di Sousa dopo il girone di andata del primo anno perche la societa si sarebbe messa contro tutti che sicuramente si sarebbero schierati dalla parte del tecnico.
Gia oggi molti pensano che non si sia vinto lo scudetto per il mancato arrivo di Mammana, figuriamoci che succedeva se si mandava via l’allenatore. Se si accettase quello che abbiamo e riuscisse a creare un po di serenita intorno a questa squadra forse ci potremmo togliere anche qualche piccola soddisfazione. Ricordando sopratutto che il pulito che è stato fatto forse aveva altre giustificazioni oltre quelle sbandierate di bilancio, io ho il vago sentore che anno scorso tutta sta serenita nello spogliatoio non ci fosse… E poi come detto piu volte 100 milioni di euro di fenomeni ci hanno dato l’ottavo posto….
Dicembre 15th, 2017 alle 13:02
@70 Rui. d’altronde basta fidarsi di Pioli. Nella sua intervista a fine partita quando gli hanno chiesto del paragone tra Veretout e Naingolan, ha messo i puntini sulle i. Nonostante questo se la gente comune e gli addetti ai lavori avessero speso un po’ del loro tempo a reperire notizie sul francese, tutta questa sorpresa per il suo rendimento non ci sarebbe stata…ma tant’è…fa fatica leggere…
Dicembre 15th, 2017 alle 13:15
Su Paulo Sousa lo scorso anno difesi la scelta della Fiorentina di tenerlo. Ed il motivo era che la maggior parte della squadra era col tecnico. Sono dell’idea che l’esonero avrebbe portato ad un risultato sportivo peggiore e per di più a bruciare il nuovo tecnico. Per cui, una volta confermato d’estate, rimango convinto che la società abbia fatto bene a tenerlo fino in fondo. D’altronde le vicende di fine campionato col saluto a Rodriguez e l’epurazione della rosa a me paiono la conferma di quella situazione di stretta alleanza tra Sousa e i giocatori.
Infine nessuno mi toglie dalla testa che il sesto posto, quello di accesso ai preliminari, non lo voleva nessuno, neppure la Fiorentina (anche se non si può dire). Il Milan l’ha pescato come il gobbo nero (ed infatti sta pagando in termini di rendimento…)…
Dicembre 15th, 2017 alle 13:39
Ma se quest’anno la Fiorentina Men’s F.C. vince il campionato, il gagliardetto lo pone al centro come le Women, oppure copre il Giglio come nel 69-70?
Son cose che uno si chiede…
Passando da Verdu’ a Vertut… tutto ci sta’!!
Tutti questi francesi…. ma non e` che alle volte glieli ha suggeriti il Gallo Sportivo? Quello sulle maglie? Capace Prade’ non lo intendeva….
Secondo me, a dicembre e’ giusto, che Borja e Vecino vadano meglio dei nostri. Gli auguro un buon prosieguo, ma questa Coppa Italia, mi sa che….
nulla, via!!
Un consiglio accorato per domani sera:
ore16:00, Teatro della Pergola. Fidati!!!
Buon Natale, David.
Dicembre 15th, 2017 alle 13:47
Concordo con Babbo Viola!!!!!
L’ERRORE Più GRANDE DELLA DIRIGENZA (non so della proprietà)
è stato tenere nell’anno dei 90 anni un allenatore che, al di là della bravura, stava dando da tempo enormi picconate alla SOCIETA’ .
Io credo che buona parte di quello che è successo poi tra berci e lettere oltre ad affari extra (cittadella) sia stato questo.
Adesso però mi godo il momento e spero che contro il Genoa proseguano progressi di tutti i giocatori e magari anche dei punti in classifica.
Ci sono altri giocatori che spero possano venir fuori o migliorare.
FV
Dicembre 15th, 2017 alle 15:15
David, se è la prima volta che scrivi ciò, evviva! finalmente ci sei arrivato! Parecchi blog fa il sottoscritto (e sicuramente altri bloggisti) l’aveva già detto.
Avevo scritto che saremmo senz’altro arrivati quarti o quinti, quindi del tutto in linea con la regola di questi ultimi anni, saremmo andati in EL, la contestazione contro i DV non ci sarebbe stata. Tutti, insomma, saremmo più contenti.
Invece la società ha voluto mantenere Sousa fino alla fine … e abbiamo visto com’è andata.
Io, però, vorrei andare oltre. Siccome non si è capito fino in fondo perché S. non è stato mandato via al momento giusto (fine stagione 15-16, primi mesi 16-17), chiedo a te (o ai ragazzi del Penta) di spiegarci le cause profonde, quelle vere. Se poi nemmeno voi lo sapete, perché non cercate di scavare in società per conoscere la verità? Quella che ricavereste non sarebbe una notizia di poco conto, tutt’altro!
Se potessi farlo io, lo farei. Però sono solo un tifoso, che non è certo ammesso alle confidenze di Corvino, Cognigni, Antognoni, Salica e i due fratelli.
Dicembre 15th, 2017 alle 17:21
Ringrazio Alessio Rui per la sua risposta, articolata ed esauriente. Anch’io penso che i campioni giocherebbero sempre e comunque, e prendere Rivera (l’Abatino, secondo Brera) come esempio era quasi una provocazione per rafforzare l’idea di quanto il calcio di oggi penalizzi la tecnica a favore della fisicità. Senza scomodare i grandi del calcio, prendo come termine di paragone Giovinco. Secondo me nel calcio degli anni ’60 e ’70 avrebbe avuto una carriera più importante e di maggior rilievo nel calcio italiano, senza aver bisogno di andare in Canada a 28 anni (a parte i soldi che ha scelto di guadagnare). Il miglior calcio italiano (ed è evidentemente una mia opinione) lo abbiamo visto fino agli anni ’80. Era molto più divertente vedere i giocatori che occupavano tutto il campo, i duelli stopper/centravanti e terzino/ala, una maggiore lentezza che evidenziava la tecnica di gioco, rispetto al vedere, oggi, 20 giocatori che stanno in un fazzoletto di campo di 30 metri muovendosi tutti insieme. Sarà l’età…!
Dicembre 16th, 2017 alle 01:55
David, bisogna che tu senta il tuo ISP perche’ il prorblema ‘virus’ va risolto da loro. Installare l’add on non e’ una bella .
Dicembre 16th, 2017 alle 08:37
Quoto Alessio Rui #70 su Veretout (e in generale su tutti i giocatori “nuovi”, bollati frettolosamente come brocchi o campioni) e Nedo #73 su Sousa.
La campagna mediatica (merdiatica, in questo caso), che ha cercato in tutti i modi di alimentare la polemica tra il tecnico e la società; e la disposizione un po’ crudele e becera (“Vate”, “gobbo di merda”) da parte di molta tifoseria hanno, a mio parere, esasperato una situazione tesa e già di per sé critica, nella quale sia il mister portoghese che la Società hanno avuto la loro grande responsabilità.
Ma anch’io, come Nedo, sostengo non sia lecita l’equazione esonero = risultati migliori.
C’era una caccia alle streghe In atto, un clima assolutamente fuori di testa per una squadra che, comunque, era lì in prossimità di buoni risultati.
Esonerare Sousa significava dare sangue alla folla, questo sì. Ma relativamente a ragioni tecniche ed equilibri tra squadra spogliatoio e società, è tutto da vedere se questo sarebbe stato positivo…
Se si può imparare qualcosa dalla storia, bisognerebbe ricordarsi queste cose: l’intolleranza e la voglia di trovare un facile colpevole da giustiziare subito.
La sconfitta in Europa League fu un episodio molto grave, ma credete davvero che il nocciolo fosse il tecnico? E quei coglioni di giocatori che in 10 minuti si sono fatti rimontare?
Ma nello stesso tempo, cose del genere non succedono anche in squadre molto più titolate? Non è successo al Milan in finale di Champions? Alla Juve? Al Paris Saint-Germain? E ci sono stati isterismi e processi sommari? Non credo.
Ci vuole più maturità, come ci ricordano i due amici viola.
E in questo, caro David, Secondo me tu e tutti i giornalisti-opinionisti avete una responsabilità enorme. Perché dirigete tantissimo il vento viola, create opinioni favorevoli e contrarie e potete fare tanto per contribuire alla cusa della Fiorentina.
P.s.: la soluzione al problema informatico del blog non è far installare app e programmi agli utenti…
Dicembre 16th, 2017 alle 08:58
@69SHINTAIWAZA
D’accordo con te Veretout si vedeva già dalle prime amichevoli che non era un giocatore qualsiasi concordo con tutto il tuo post. A me in amichevole era piaciuto anche Milenkovich ma non gioca, forse sarà ancora troppo acerbo.
Dicembre 16th, 2017 alle 11:16
Protagora.
Grazie a lei. Giovinco, secondo me, al di la di qualche limite fisico, non è emerso ad altissimi livelli perché non è un campionissimo. Un buon giocatore sì ma non così forte da sperare d’essere un crack. Il Parma in cui giocava (mi pare allenato da colomba prima e dinafonoi poi) era la sua giusta dimensione. Credo che in MSL sia andato essenzialmente per motivi Economici
Dicembre 16th, 2017 alle 12:07
La lettura della passata stagione, per quanto indigesta, (mai sopportato Sousa) può anche essere stata giusta.
Sapere a prescindere quali erano i programmi, gli accordi, le volontà della società, o siete bucchioni, che tutto sa e tutto conosce, oppure tacete. Certo aver iniziato un nuovo ciclo con questa prospettiva è veramente esaltante. Presto tornerà Saponara e magari esplode qualche giovane e saremo con un goccio di tecnica in più , veramente competitivi Che disgrazia per i detrattori della ( nonostante l’ass Della proprietà) dover ammettere che è una buona stagione.
Dicembre 16th, 2017 alle 12:36
David
mi dispiace ma la soluzione al virus prospettata non va bene.
io accedo al blog da pc fisso, laptop e cellulare
i primi due non danno problemi
il cellulare non dava problemi fino a qualche tempo fa
poi, improvvisamente, vodafone comincia a tempestarmi di avere individuato e sanitizzato un virus.
la soluzione l’ho trovata, evito purtroppo di leggerti sul cellulare
p.s.: meno male che giuseppe rossi domani non gioca, altrimenti c’era da aspettarsi il solito gol dell’ex….
Dicembre 16th, 2017 alle 12:40
vado OT per mettere un pò di sana ironia fiorentina
(R)uttospor(c) oggi ha stilato una classifica delle città che più “odiano” i gobbi-
il titolo è “scusa juve(sic) se ti odio” e NOI saremmo secondi.
ora, è pur vero che “meglio secondi che ladri” ma anche stavolta questa classifica è Bugiarda.
noi NON ci scuseremmo MAI
Dicembre 16th, 2017 alle 12:53
@79
La soluzione non è far installare app agli utenti. Basta una bella omelia domenicale Delle sue.
Dicembre 16th, 2017 alle 13:29
@74 gionni
Hai ragione: bravi e simpatici. Stasera alla Pergola!
Dicembre 16th, 2017 alle 15:20
Due partite importanti, vincerle entrambe sarebbe una svolta epica e metterebbe a tacere molta contestazione.
Non mi aspetto tutta questa grazia, Sant’Antonio e neanche te la chiedo, mi basterebbe vincere la prima e non fare la figura del … Cittadella alla seconda nella quale mi accontenterei di rendere ai burinazzi, che giocano in casa e quindi strafavoriti, un 95/125 minuti di vita durissima.
Molto più importante la prima, vincerla ci staccherebbe dfinitivamente dal terzo gruppone proiettandoci stabilmente nel secondo gruppo, quello che mira ad andare in Europa.
L’altra la vedo decisamente molto più difficile, a tratti proibitiva anche se … mai dire mai.
Dicembre 16th, 2017 alle 17:51
@Onnipresente Zachini:
Piu’ ti leggo piu’ non capisco il tuo filosocietarismo talebano da Guardiano della rivoluzione di Khomeiniana memoria.
Esprimi concetti su basi che non esistono.
Io parlo di rincalzi scarsi (tesi supportata da altri filodellavalliani qui sul blog) e tu farnetichi di giocatori infamati.
Stammi bene a sentire.I giocatori (tranne Tomovic quello si duramente infamato da tutti me compreso per quello che faceva a Firenze),NON sono mai stati infamati ne qua,ne tanto meno allo stadio da quegli orridi Lenzuolai protetti e pagati dai Poteri forti 🙂 anche se se ho capito bene tu non frequenti quell’ambiente.
Il tuo amico Pantaleo iperprotetto da media e similari ha fatto due campagne acquisti se non 3 secondo me deficitarie in quanto io sono un tifoso non un ragionere e me ne strabatto delle plusvalenze:(Lotito docet,i giocatori forti devono rimanere).
Adesso dopo aver speso 70milioni siamo due posti sotto rispetto alla classifica finale dell’anno scorso.Per me questo significa depauperamento tecnico,ergo indebolimento.Giocatori presi male(strapagati) accattati all ultimo momento,doppioni vedi Esseryc (che tu sicuramente conoscerai benissimo) Saponara ad esempio.
Ti invito con il massimo rispetto ad essere maggiormente obiettivo, in quanto cambiare idea o modificare le proprie convinzioni non e’peccato mortale ma sinonimo di acume.
Dicembre 17th, 2017 alle 09:16
#85 Lucio Rak
Bravo figliuolo.
E così sia.
Buona e santa domenica a te.
Dicembre 17th, 2017 alle 13:04
Il nuovo mantra: “a me dei DV non me ne frega nulla ma…..”.
Peggip di quando s’era bambini che uno lanciava un modo di dire e tutti o copiarlo.
Dio che tristezza…..😂😂😂
Dicembre 17th, 2017 alle 13:07
Oggi piuttosto vediamo di vincere.
Non mi interessa come, sarà una partita dura. Basta portare a casa i 3 punti.
Dicembre 17th, 2017 alle 15:15
OT
Hellas-Milan 3-0 che godio che libidine come godo alla faccia del duo delle meraviglie rossonere fassone-mirabelli (da dimissionare seduta stante a san siro) e di Gattuso che resterà nella storia rossonera come il più sfigato e incapace tecnico del biscione…………a proposito fuffella o perdella va nel bocciolo a quanti l’avevano criticato, grande Vincenzino Montella!
e dopo le chiacchiere tocca al genoa, forza ragazzi!
Dicembre 17th, 2017 alle 17:39
Peccato…bruttini e sottoritmo con la punta veramente irritante…
Umberto Alessandria
Ps visto che ci si deve consolare…ottima difesa
Dicembre 17th, 2017 alle 23:41
Duca, Montella non va nel bocciolo a nessuno..tra poco lo richiamano.
Dicembre 18th, 2017 alle 10:39
@90 Alessandro B
Non Ti va bene proprio niente, basta essere un bastian contrario e sei felice.
Noi abbiamo oggi i Della Valle, che ci hanno messo i soldi e ci hanno tirato fuori dalla merda in cui VCG (e anche i latitanti ricchi fiorentini) ci aveva fatto sprofondare.
Per me poteva venire chiunque, non avevo preconcetti, bastava che riuscisse a resuscitare una società morta e sepolta.
Sono venuti loro, li ringrazio e li difendo perchè cerco di capire anche loro: c’hanno messo i soldi, all’inizio anche entusiasmo, hanno dato l’assetto manageriale alla Società (anche troppo), hanno cercato di progettare un futuro che, di nuovo, in troppi (fiorentini e non) combattono per interessi personali (chi per vendere al meglio i propri terreni, chi perchè escluso a prescindere dall’investimento, chi perchè voleva farlo lui e chi perchè voleva essere prescelto per le opere di edificazione, chi perchè ha istinti mafiosi).
A me perciò i DellaValle vanno benissimo, ma se arrivassero alternative che mi garantissero lo sblocco della situazione attuale non ne farei assolutamente un dramma. Ma in ogni caso non ho alcun diritto di poter scegliere: ci penseranno gli attuali proprietari e, sono convinto, tuteleranno sicuramente se stessi, ma anche noi tifosi e la città.
Dicembre 18th, 2017 alle 12:09
@ Maraschino: di me non hai capito una mazza, ma ho l’impressione che tu abbia capito ben poco anche dei Della Valle.
Ma se sei felice non sarò certo io a permettermi di sciupare tale idillio. Goditi il quarto pareggio in 5 partite.