Bravissimi
Inserito da admin il 10 Dic 2017 5:31 pm. Categoria: Fiorentina.
Un punto che vale molto di più di quello di Roma, per la forza dell’avversario e per quei trenta minuti nel primo tempo, davvero da grande squadra.
All’intervallo il tabellino racconta di tre tiri nello specchio della Fiorentina (occasione clamorosa di Simeone) e zero del Napoli, poi è chiaro che avremmo pagato qualcosa, ma abbiamo concesso il giusto e trovato un gran Sportello.
Il pareggio è giusto e in questa valutazione c’è tutta la nostra forza perché un punto a Napoli davvero non lo prevedeva nessuno
Direi che le cose si stanno mettendo al meglio, anche se la classifica è sempre quella, ma voglio vedere se anche stasera ci sono quelli che pensano ai Della Valle…
Dicembre 10th, 2017 alle 17:47
Ottimo punto, bene la difesa e il centrocampo, il rimpianto e’ il voler andare alla conclusione personale, in qualche contropiede. La partita più importante è quella di mercoledì con la Samp, in coppa Italia, basilare andare avanti, per avere un obbiettivo raggiungibile. Rispetto a un mese fa, fisicamente stiamo bene.
Dicembre 10th, 2017 alle 17:54
E s’è giocato pure bene….
E ora icchè si fa …un si po’ nemmeno lamentarsi….giornataccia
Dicembre 10th, 2017 alle 18:03
Bella partita. Ed è arrivato anche un punto. Cosa che vale molto di più di partitoni con zero punti…
Mi è piaciuta molto la squadra: nell’approccio, nell’organizzazione, nell’intensità, nell’atteggiamento, direi in tutto.
Ho pensato che saremmo potuti passare in vantaggio, e ci sarebbe stato.
Parlerò dei singoli in seguito. Qui vorrei sottolineare la crescita, che sinceramente avevo già notato a partire dal secondo tempo con la Spal (sottovalutato da molti) e nella gara con la Roma, con il risultato aperto fino al 41′ della ripresa.
Si vede una squadra. Si vede una mano. Bene.
Uniti.
Facciamo corpo anche noi, è importante!
Mercoledì tutti al Franchi!
Dicembre 10th, 2017 alle 18:04
Bene cosi! Grande soddisfazioni e complimenti per Pioli e tutti i calciatori. Se proprio si vuol trovare il pelo nell’uovo si nota che è evidentissima la differenza di valori fra i titolari,e fra questi considero anche Laurini e Biraghi che migliorano partita dopo partita, e le riserve. Continuano a deludere GilDias e Gaspar,ma anche Sanchez è di una pochezza impressionante. Non vorrei più vedere Dias e Gaspar,specialmente il primo se minimamente convincesse costerebbe 20 ml€ (!!!???!!!) e sarebbe una pazzia. In Primavera negli stessi ruoli ci sono Sottil e Ranieri nettamente migliori. Certo tutti i “pallini” di Freitas,”ossequioso/sottomesso” a Mendes e al Portogallo ,stanno miseramente fallendo,Dias Diks B.Gaspar in prima squadra e Ferigra Moraes Illanes in Primavera sono chiare espressioni di nulla assoluto e quindi sorge spontaneo il convincimento che se la Fiorentina è messa male è proprio in quell’Area Tecnica pomposamente e indegnamente rappresentata dal CorvoMagno e da quel PaggioFernando del suo trapelo.
Ora pensiamo alla Coppa Italia per confermare i progressi e per cercare di riequilibrare l’ambiente dei tifosi che mi sembra in grosse difficoltà. I risultati sicuramente apriranno gli occhi anche ai più accaniti e fuori di senno che torneranno a pensare con la loro testa e non con quella di quei 7/8 capi-popolo che si professano viola e che invece fanno più danni della grandine.
Dicembre 10th, 2017 alle 18:04
Rispetto allo scorso anno abbiamo preso un punto a Napoli.
Che senza Insigne e con Mertens opaco ha dimostrato di non essere al meglio.
Ed abbiamo sfruttato bene questa situazione.
Che dire se non che Sportiello, per me, è stato decisivo ed il migliore in campo.
Assieme all’asse centrale Astori-Pezzella e Veretout – Badelj (oggi veramente notevole nel recuperare palloni).
Come spesso…quando i nostri restano concentrati e non commettono errori il risultato è sempre positivo. Perché stanno diventando una squadra…anche se è occorso molto tempo.
Ora in coppa mi aspetto riserve in campo…e dico purtroppo perché le riserve non sono all’altezza secondo me.
Se la società sosterrà col mercato dì gennaio la squadra, mettendo altre certezze in rosa (liberandosi del surplus) come riserve credibili…allora forse l’europa Non sarebbe un miraggio.
Forse….dipende dalla società (NON dalla proprietà…non confondiamo le due cose, troppo spesso vengono confuse)
Ps: ottimo Simeone…ogni partita che passa migliora e sono convinto che Kalinic è stato bene venderlo
Dicembre 10th, 2017 alle 18:04
Beh! Gli ossessionati dai DV ci saranno sempre. Comunque sono contento, bella prestazione a Napoli con un primo tempo super.
Dicembre 10th, 2017 alle 18:08
Ormai la squadra titolare c’è e l’abbiamo “assestata”.
Il vero problema sono i cambi. Eysseric e Saponara sono proprio peggio, in questo momento, rispetto a Sanchez? Un guaio.
E se non reggono (o vengono squalificati) i due terzini titolari, chi facciamo giocare?
Bene o male siamo arrivati a dicembre in una posizione tranquilla, ma qualche rinforzo a gennaio (pur mantenendo l’ossatura di questa squadra che sta crescendo) credo che sia indispensabile, per le corsie laterali.
Dicembre 10th, 2017 alle 18:11
Sono veramente curioso di vedere chi sarà il primo che scriverà che il Napoli di oggi era imbarazzante, che sono scoppiati ecc.
Comunque i miei riti su Insigne hanno funzionato.
senza di lui siamo partiti da zero a zero.
Bravi tutti
in particolare Cirillo,
un grande davvero, peccato per l’età,
Veretout incredibile, sembra un rugbista,
Simeone che mi è piaciuto davvero tanto
e Sportiello, oggi veramente bravo.
Poi il solito Pezzella,
ma lui ormai non fa neanche più notizia. Chiesa un po in ombra ma meglio cosi viste le voci di mercato.
partita che da seguito alla bella prestazione di Roma,
ora sotto con la Coppa italia,
sarà forse l’occasione per provare qualche giovane.
Dicembre 10th, 2017 alle 18:15
Io nn ci penso sennò mi rovino la serata
Dicembre 10th, 2017 alle 18:28
ma David caro, che domande ti fai? certo che ci saranno i soliti rompicoglioni lenzuolai replicanti del cavolo, perchè è colpa dei DV se abbiamo solo pareggiato, è ovvio…..
Da parte mia ho contrattato e vinto una colazione domattina costituita da due paste, 1 caffè e 1 cappuccino, il tutto con uno juventino scoraggiato per il suo pareggio con l’inter, vi pare poco? Alè viola!
Dicembre 10th, 2017 alle 18:48
Bella partita bella fiorentina, dopo anni abbiamo fatto risultato a Napoli. Avevo ragione ad avere fiducia in questa squadra. Bravi i ragazzi bravo Pioli. Forza Viola.
Dicembre 10th, 2017 alle 18:49
Bravissimi contento per il gioco è il risultato.
Ma che gioco è che risultato avremmo avuto con Savic Salah Quadrrado Alonso Bernardeschi Vecino Borca Gonzalo e Kalinic?
Della Valle vattene!
Dicembre 10th, 2017 alle 18:59
Vinicio #10, i miei vicini di casa quassù, a Pulicciano, hanno un gatto tigrato che si chiama come te: Vinicio.
Peccato non sappia scrivere al computer, sennò potrebbe postare commenti al posto tuo.
Dicembre 10th, 2017 alle 19:00
Bella partita, tenuto molto bene con il Napoli.
Vinicio (12), con questo coro da bettola a Bettolle avete rotto!
Datevi da fare e trovate qualcuno che compra la Fiorentina, chiacchierate/rompete i cabbasisi e basta!
Dicembre 10th, 2017 alle 19:02
Non l’ho voluta seguire anche se avevo ottime sensazioni .. ho preferito registrarla e andare al Moccagatta a veder i grigi battere una ottima Pistoiese …
Poi la curiosità ha preso il sopravvento ma non ha ucciso il gatto anzi … loro si palo e sciagura mertens ma anche simeone ha avuto le sue brave occasioni ..
Morale ..la piccola viola cresce .. qualcosa s’ha da potare ancora ..qualche innesto ( e dio voglia che un corvo in ripresa li azzecchi ) e per ultimo DELLA VALLE DECIDETEVI COSA VOLETE FARE DA GRANDI … vendere o rilanciare !!!
un popolo che vi ha apprezzato ma forse non amato mai completamente è li a vostra completa disposizione visto che il manico dalla parte del coltello lo avete voi … sta arrivando l’ORA DELLE DECISIONI …
Umberto Alessandria
Dicembre 10th, 2017 alle 19:02
Punto a cui non credevo!Quindi di platino!Buon primo tempo,ripresa in grande affanno.Comunque il Napoli non ha segnato e Thereau in contro,se non si allungava troppo la palla(cosa che ultimamente gli succede spesso), ci dava il vantaggio.Quindi,alla fine non abbiamo rubato niente.Pero’ gran sofferenza.Davanti,specie fuori casa,siamo un po’ leggerini.
Dicembre 10th, 2017 alle 19:05
parto dal pronostico di Sconcerti, che da buon intenditore di calcio non ne infila una: …..” Roma e Napoli non avranno problemi incontrando oggi squadre normali….”
Dicembre 10th, 2017 alle 19:09
@12
Perché? Savic Quadrado Alonso Borja ecc.li avevi comprati tu?
Dicembre 10th, 2017 alle 19:10
Ottimo punto. Lunga vita a badely e veretout. Pezzella ennesima conferma.Abbiamo una squadra, simeone si farà.grande pioli nel mettere benassi a uomo su hamsik su possesso palla napoli.avanti viola
Dicembre 10th, 2017 alle 19:16
Pezzella, Veretout e Sportiello tre giocatori da partite come questa insieme ad Astori e Badelj.
Chiesa, Simeone e Benassi i ns tre under crescono di partita in partita.
Biraghi sta migliorando con buone chiusure e grande capacità di calcio ma deve lavorare sul fraseggio. In questi anni di nazionali giovanili e’ possibile che nessuno gli abbia insegnato a giocare a calcio che non è inferiore ad un Mario Rui o un Hysay.
I due francesi, bravi, ma sono 2 rattoppi, ragazzi che sanno stare in campo ma con un autonomia di 60 minuti e su cui dobbiamo trovare delle alternative che non vedo nel ns. panchinone.
Dicembre 10th, 2017 alle 19:18
@12 Vinicio
L’anno scorso con Borca Gonzalo Kalinic e Bernardeschi a Napoli abbiamo perso 4/1. L’anno prima abbiamo perso 2/1. Quello prima ancora cioè il campionato 2014/2015 abbiamo perso a Napoli 3/0.Nel 2013/2014 abbiamo perso a Napoli 2/1. Nel 2012/2013 a Napoli abbiamo perso 2/1.
Forse hai scritto una bischerata.
Dicembre 10th, 2017 alle 19:21
Vinicio davvero. Pensa te se tenevamo anche Rui e Bati… imbattibili vero? Poi l’ingaggio a tutti quei giocatori li pagavi te chiaramente. Io non capisco se davvero quelli come te ci sono o ci fanno. Sempre forza Viola!
Dicembre 10th, 2017 alle 19:50
Invece lo faranno a maggior ragione, incoraggiati dalla visita al loro Presidente ideale, anche se un po’ ingrassato….
E poi c’è sempre un certo YongHong – Li per…sognare.
Dicembre 10th, 2017 alle 19:55
Rosetta c’è qualche cosa che non torna nella tua lista. io ricordo un napoli fiorentina 0 – 1 goal di Joaquin (di testa). Nonostante il Napoli avesse giocato, quella volta, molto meglio di noi. Una gran soddisfazione.
Dicembre 10th, 2017 alle 20:03
ragazzi VINICIO@ è l’ennesimo trollone ……lasciamolo perde!
La partita:
mi è piaciuto quasi tutto fino ai cambi:
e qui dico la mia!
Thereu trottarella quando difendiamo, ma si accende in fase di possesso, ed è l’unico al momento (purtroppo) che lega centrocampo e attacco, in modo da creare pericoli.
Uscito lui non abbiamo più superato la metà campo…..spero pertanto che non sia stato solo un cambio tattico.
Sanchez è lento, parecchio lento ed in coppia con un altro lento come Badelji, è stato infilato diverse volte…… abbiamo subito parecchio in quei 20 e passa minuti finali, con lui in campo e Veretout spostato al posto del francese.
Gente io questo cambio non l’ho capito…..ALESSIO RUI@ magari può aiutarmi.
Serviva difenderci meglio di quanto la squadra non stesse già facendo?
A me sembra che invece con il cambio si siano alterati gli equilibri di una squadra che stava reggendo bene.
Gli altri cambi successivi non hanno inciso in un senso ne in un altro (Laurini si è infortunato di nuovo?)
Dicembre 10th, 2017 alle 20:22
Vinicio fa il guastafeste. I gatti tigrati son dei birboni.
Ottimo punto, squadra compatta e unita per fare risultato. Il Napoli m’è parso un po’ imballato ma è un ottimo punto. Punto d’oro.
Affrontare le grandi con questo spirito mi fa sperare bene.
Dicembre 10th, 2017 alle 20:24
Grande prova,direi che anche a questo giro il panzone di Vernole,come lo chiamano i lenzuolai,ne ha azzeccate diverse su tutti Pezzella ,Veretout e guarda un po’ quello scarso tecnicamente che risponde al nome di Simeone,poi c’è un bravo allenatore come Pioli e poi ci sono i soliti come il @12 che si erano preparati il discorsetto pregustando la disfatta e scrivono le solite boiate.
Forza Viola Sempre
Dicembre 10th, 2017 alle 20:24
SOLO CALCIO..
please,per una volta voglio fare la mia personalissima pagellona,iniziando dal portiere da 7,due interventi entrambi decisivi,non sarà mai Albertosi,ma esce e con i piedi non ci fa venire i bordoni..
Pezzella è un signor centrale,oggi da oltre il 7,da riscattare subito.
Astori idem,calmo ed elegante da sicurezza sembra passato un secolo da Crotone.
Laurini è un soldatino affidabile,non perde palle in malo modo ed in confronto al passato(Polifemovic)un gigante,oltre il 6 sempre.
Biraghi,per uno che la massima serie la sempre vista poco,la partita di oggi è grasso che cola,chiude Calleon ed ogni tanto avanza,i cross di sx sono sempre ottimi,peccato che sia di una categoria inferiore,ma sopperisce con il lavoro,un 6 e mezzo lo merita.
Badelj,ho ben in mente quando i soliti noti lo prendevano per il culo,senza accorgersi che avevamo in casa uno dei migliori registi del campionato,credo che darlo via sia un delitto,dato che è l’unico che sa gestire i tempi di gioco e l’unico al quale viene affidato il compito di impostare con costrutto,gran bel giocatore,persona colta ed intelligente,non è un fulmine con la corsa ma con la mente,chi capisce di calcio capirà perché oggi è da 8.
Veretout invece è ad oggi il Naingollan di noattri,mi fa impazzire il suo grugno da rugbista,la tigna che ci mette,se lo si coltiva nel modo giusto,abbiamo trovato un gran bel medianaccio col piede caldo,oggi da 7 e mezzo pure lui.
Chiesa oggi esce dal campo con un insolito misero,per lui,6 e mezzo,ma nella gara odierna fa un mestiere diverso dal solito,dalla prossima tornerà lui.
Benassi 6,è il suo standard,fino a quando non capiranno come farlo giocare.
Thereau è da 7,peccato per l’età,ma la classe,la giocata ed il dribblig nello stretto di questo pennellone dipinto come un Comancho,in questa squadra ci fanno davvero comodo,pensare che ci siamo gingillati con Ilicic per anni…
Simeone da 6 e mezzo per come per un ora ha tenuto impegnata la difesa partenopea,da 4 per come ha sprecato due occasioni d’oro,il ragazzo è un buon giocatore ma vede poco la porta in rapporto alle occasioni,chiaro che l’impegno e sempre massimo ed è l’esatto contrario del Baba,che scende in campo,sovente,come se non fosse affar suo,ma il cartellino lo timbra puntualmente
ad oggi naturalmente non vale i soldi spesi,mi auguuro di essere smentito il prima ppossibile.
Sanchez 5-,la colpa non è la sua ma di chi lo ha messo dentro,infatti col suo ingresso il Napule a trovato più campo.
Gil Dias sv,era lui da far entrare al posto del colombiano insieme magari ad Hugo,se si voleva sostituire Chiesa.
Gaspar 6 solo perché ha speso un ottimo gialo su Maertens,non è un terzino e lo si sapeva.
Dulcis in fundo il Triste,sarebbe stato da 7 se non si fosse complicato la vita con sostituzioni ad minchiam,come ho scritto poc’anzi,ma tutto sommato sta trovando la sua strada con i suoi uomini,il che potrebbe essere un limite,dato che ci sono una schiera di rampolli di buona classe e buone speranze,a scaldare la panca. Bravo comunque perché per una buona ora fa incazzare Sarri,e non è cosa da poco.
Gli basterebbe battere la Doria mercoledì,per farmi ricredere,magari mettendo in bella mostra un po di ragazzi di cui sopra,ma non ci faccio la bocca.
Godiamoci il momento,senza pensare a quello che poteva essere e non è stato,la minestra è questa,a chi non piace,cambi ristorante..
Anche se Samp,Chievo e Crotone,ancora non le ho proprio buttate giù,tre punti buttati nel cesso,che oggi darebbero una idea diversa della stagione.
Sursum corda e non disperiamo,il campionato è ancora lungo e sognare un7°
posto non ci costa nulla..
Cte UdF
Dicembre 10th, 2017 alle 20:37
Rosetta @21: Togli pure il forse
Dicembre 10th, 2017 alle 20:38
Sono davvero contento,
Brava Fiorentina !!!!
Adesso però dobbiamo stare attenti e non fare passi indietro nella crescita.
Forza Violaaaaaaa
Dicembre 10th, 2017 alle 21:07
Guarda David, ho sempre considerato il S. Paolo uno degli stadi piu’ difficile d’Italia, in tutti 3i sensi (un plauso va ai 200 tifosi viola al seguito della squadra), quindi punto d’oro, peccato per il gol annullato a Simeone per fuorigioco non evidentissimo
Dicembre 10th, 2017 alle 21:13
Scusate il 3 e’ un errore di battitura, volevo scrivere in tutti i sensi.
Dicembre 10th, 2017 alle 21:22
e poi devo dire che quando la squadra parte in sordina……lenta ma pronta a colpire, piace molto di più di quando parte arrembante…..
Dicembre 10th, 2017 alle 21:30
@24 ccp
I risultati che ho scritto erano tutti Napoli/Fiorentina quello che scrivi te probabilmente è quello di Fiorentina/Napoli del 9/11/2014 dove vincemmo appunto per 1/0.
Dicembre 10th, 2017 alle 21:33
una prestazione ECCELLENTE
peccato x i cambi non all’altezza
però si sono viste cose molto belle
Dicembre 10th, 2017 alle 21:59
ricordo male o c’era un rigirino per noi…?
Dicembre 10th, 2017 alle 22:02
stasera sono scatenato:
Rodriguez del Milan: 18 milioni dal Wolfsburg !…altro che Biraghi!
Dicembre 10th, 2017 alle 22:11
Pioli sta iniziando a trovare la quadra del gioco.
Sarri oggi ha detto che la Fiorentina era messa tatticamente molto bene e che la posizione di Thereau ha creato diversi problemi alla creazione di gioco del Napoli.
Bene la difesa, finalmente abbiamo due terzini decenti.
Portiamo a casa un punto d’oro, sia per il morale che per la classifica.
Dicembre 10th, 2017 alle 22:20
Picchio da Pulicciano se posti te può postare anche il gatto del tuo vicino!
Dicembre 10th, 2017 alle 22:41
Ragazzi, non date spago a chi scrive tanto per provocare tipo tal Vinicio, si vede lontano un miglio che è un fake. È triste ma è così.
Dicembre 10th, 2017 alle 22:47
Shintaiwaza,
Sul cambio la penso come Te, ovvero che da lì in poi siamo andati in chiara difficoltà. Credo che Thereau non ce la facesse più e Pioli non se la sia sentita di sostituirlo con un pari ruolo. Ha messo Sanchez, il quale garantisce un buon rendimento se è titolare e, giocando ogni domenica, entra in ritmo. Se deve giocare uno spezzone ogni tanto è chiaramente un peso per la difficoltà di entrare in ritmo, dati i ritmi compassati, e nel vivo della gara. Resosi conto dell’immediato abbassamento della squadra, il mister è poi corso ai ripari mettendo Dias con l’intento di stare vicino a Simeone ma, per caratteristiche, il portoghese è portato a stare largo. Morale della favola: abbiamo perso la presenza di Veretout e non abbiamo aggiunto molto con Sanchez. E dal momento del cambio in poi è stato un tirare a campare in attesa del Novantesimo.
A me la squadra è piaciuta, come a voi tutti, nella parte centrale del
primo tempo in cui ho avuto la sensazione che, in una mezz’ora davvero ben interpretata, sia mancata solo la giocata sulla trequarti. Siamo arrivati tre-quattro volte ai venti metri con combinazioni molto belle per tecnica e dinamismo e da lì ci è mancato il colpo di tecnica per rifinire l’azione. E qui torno al concetto per cui uno tra Ejsseryc Saponara e Gil dovrebbe giocare. Come annotato nelle ultime tre gare, Simeone fa le cose migliori nella nostra metà campo. Nel primo tempo è stato strepitoso in tal senso. Un centravanti buono, però, delle due occasioni avute, una la butta dentro. A fine primo tempo ero convinto di aver gettato un’occasione. Partita ben preparata dal mister secondo i suoi concetti di calcio che non sono quelli che io apprezzo ma che oggi son stati ben messi in atto. Meno bravo il mister a gestirla con i cambi per i motivi teste dedotti in risposta all’amico Shintaiwaza.
Dicembre 10th, 2017 alle 22:50
Rosetta,
Nel 2013-14 a Napoli si è vinto con goal di joaquin
Dicembre 10th, 2017 alle 22:52
Lo 0-0 ricorda i due pareggi a reti bianche del 2009/10 e 2010/11 ottenuti a Napoli con Mihajlovic in panchina. Due tra le poche belle partite giocate nel periodo sotto la guida del serbo. Due gran primi tempi in cui mettemmo sotto il Napoli e, forse, non ci abbiamo creduto fino in fondo.
Dicembre 10th, 2017 alle 23:07
Uguvvione della Faggiola,
Condivido molto di ciò che dici su Badelj ma, a mio parere, non è propriamente un regista. La sua “morte” è giocare nel centrocampo a due poiché non rappresenta il classico regista davanti alla difesa, che gioca nel breve nel medio e nel lungo. Lui eccelle nel giocare nel corto e nel breve, meno nel lancio lungo. È molto bravo ad uscire dall’area facendo “sfilare” la palla e duettando col compagno di reparto. Appena arrivato, Montella lo provo regista e se lo mangiarono. Da lì in poi, in assenza del Pek, mise Aquilani centrale e Badelj mezzala, ruolo in cui gioco grandi partite. .Per dare forza a Benassi, in alcune partite di questa stagione siamo passati al centrocampo a 3. Oggi che si è giocato 442, Badelj è tornato ad imporsi con la personalità di cui dispone.
Dicembre 10th, 2017 alle 23:08
Che bellissima Fiorentina oggi a Napoli!Grintosa,audace e mai doma.Badelj per il migliore;nota di demerito per Sanchez che fa rima con bolso.È colpa dei Della Valle se siamo stati bravi!!!
Dicembre 10th, 2017 alle 23:26
Buon primo tempo
Nel secondo abbiamo fatto un solenne catenaccio, tuttavia efficace. Qualche volta ci può stare un approccio umile.
Dicembre 10th, 2017 alle 23:44
vinicio @12
hai proprio ragione
solo nei blog puoi scrivere le tue fesserie
Mau46 @4
prima scrivi “….Bene cosi! Grande soddisfazioni e complimenti per Pioli e tutti i calciatori.”
E poi scrivi: “..la Fiorentina è messa male è proprio in quell’Area Tecnica”
Ti faccio notare che quella stessa area tecnica nella quale secondo te saremo messi male, ha costruito la squadra del “Bene cosi! Grande soddisfazioni e complimenti per Pioli e tutti i calciatori.”
Mi sa che questa Fiorentina ha messo in confusione mentale molti qui dentro.
Sicuramente quelli del partito “convinti di retrocedere”.
Dicembre 11th, 2017 alle 00:05
Come, un punto a Napoli non lo prevedeva nessuno?
Io ci speravo, visto il calo evidente del Napoli nei suoi migliori 4-5 elementi più tecnici.
Settanta minuti giocando meglio del Napoli, sono un segnale significativo: stiamo raggiungendo un livello medio-alto di rendimento, con una squadra giovane e grintosa.
Abbiamo poca classe, ma Veretout, Pezzella, Chiesa, Thereau, Sportiello, Astori, Badelj, Simeone e Benassi sono sicuramente calciatori da squadra di Europa League.
Ora vorrei giocarmi la Coppa Italia con tutti i titolari, per cercare di vincere e passare il turno.
Stanchi non possono essere e quindi… giochiamo e battiamo i blucerchiati (la maglia più bella, dopo la nostra, ovviamente).
Dicembre 11th, 2017 alle 00:14
Questa squadra è commovente per impegno e dedizione! Mi piace! AVANTI VIOLA!!!
Dicembre 11th, 2017 alle 00:46
La squadra è in netta crescita, oggi mi ha stupito Simeone che da solo ha fatto salire la squadra in tante occasioni ammaestrando pallacce che fino a 2 settimane fa sarebbero state palle perse. Bene Thereau, Veretout e la coppia di centrali Pezzella-Astori. Incredibilmente ha strappato la sufficienza piena anche Biraghi. Meno bene del solito, ma sempre oltre il 6, Chiesa e Laurini. Pioli sembra aver trovato la quadra, spiace che veda sempre gli stessi 11 ma fin quando fa giocare così la squadra ha ragione lui. Rimane la sensazione che Hugo, Saponara e Baba avrebbero tanto da dare alla causa.
Dicembre 11th, 2017 alle 01:14
Grande vittoria e ottimo punto!
Questi sono i risultati della Fiorentina a Napoli dal ritorno in serie A degli azzurri:
2007-2008=2-0
2008-2009=2-1 (Mutu)
2009-2010=1-3 (2 Gilardino-Jovetic)
2010-2011=0-0
2011-2012=0-0
2012-2013=2-1 (Jovetic)
2013-2014=0-1 (Joaquin)
2014-2015=3-0
2015-2016=2-1 (Kalinic)
2016-2017=4-1 (Ilicic)
2017-2018=0-0
Dicembre 11th, 2017 alle 07:40
Quanto sta compiendo Stefano Pioli con la sua rosa di giocatori è un piccolo miracolo sportivo. Ottavo posto, ad un punto dal ‘faraonico’ Milan, e reduce da due ottimi pareggi esterni contro Lazio e Napoli, è il frutto di un lavoro meticoloso ed importante.
La rosa a disposizione del tecnico gigliato ha oggettivamente falle enormi. Al netto di un rendimento sufficente di Laurini, gli altri terzini sono scarsi, manca un vice Badelj, e le due riserve dei centrocampisti sono oggettivamente degli impresentabili (Cristoforo e Carlos Sanchez).
Eysseric, Gil Dias, Zekhnini sono immaturi, Dragowski ed Hagi scommesse fallite. Quindi a gennaio o vengono acquistati almeno tre giocatori (un vice Badelj, un altro centrocampista ed un serio terzino sinistro), o al netto di una buonissima volontà della squadra per applicazione e voglia di crescere, sarà una stagione mediocre, e sappiamo tutti di chi sono le responsabilità (perchè ancora una volta chi è sul campo sta provando a superare sè stesso, chi lavora dietro le scrivanie o ci mette i soldi, ‘tira a campare’)
Dicembre 11th, 2017 alle 07:51
juve inter di sabato sera…. caressa subito al fischio di fine partita dice….
juve inter o-o domani il napoli battendo la fiorentina VA in testa alla classifica..
tie’ becca questa caressa…….
grande primo tempo dei viola… grande grande….. spettacolo.. ale ale .. forza viola
Dicembre 11th, 2017 alle 08:03
Bel punto, anche. Se pioli che viene oggi esaltato da tutti ha fatto una mossa assurda togliendo L unico giocatore che ci faceva salire la squadra per difendersi ad oltranza con sanchez
Non abbiamo più passato la metà campo
Godiamo per un punto a Napoli ma non ci dimentichiamo che abbiamo giocatori mediocri costati molto. Saponata gil dias etc.
Dipendiamo da uno di 35 anni… ma le partite le vedete o no?
Uscito therau difesa e basta.
Non pensiamo ai della valle, ma di certo si può dire che corvino non abbia fatto un gran lavoro…tra maxi oliveira e biraghi suona a morto su quella fascia…tra esseric saponara non se ne fa uno…
Dicembre 11th, 2017 alle 08:10
La colpa era di Tomovic
Dicembre 11th, 2017 alle 08:22
@42 Alessio Rui
Hai ragione si vinse a Napoli 1/0 e si perse in casa 2/1.
Dicembre 11th, 2017 alle 08:26
Ma questo non cambia il senso della risposta a Vinicio che asseriva che con i giocatori andati via avremmo fatto faville perché in tutte quelle sconfitte quei giocatori erano in campo.
Dicembre 11th, 2017 alle 08:32
Finalmente una partita per la quale sono riuscito ad appassionarmi davanti allo schermo.
Pare che Pioli abbia trovato l’equilibrio giusto.
Bravi tutti, anche se qualcuno più bravo ci sarebbe. Ma stavolta è da lodare il collettivo e l’allenatore.
Manca almeno un titolare e tre riserve degne di tale nome.
Vediamo tra 20 giorni se le parole di Corvino sui rinforzi sono vere o meno.
Dicembre 11th, 2017 alle 08:32
Benissimo. Continuo a fidarmi di Pioli dall’inizio della preparazione. Tanta farina del suo sacco in questo gruppo.
Andiamooooooo
Dicembre 11th, 2017 alle 08:45
Vinicio hai dimenticato Batistuta Antognoni, Rui Costa e pure Passarella!
Dicembre 11th, 2017 alle 08:47
Bel punto, nel primo tempo superiori alla Rubentus ed Inter viste a Napoli. Nel secondo tempo però abbiamo rischiato… ma quanti punti ha fatto l’Inter grazie ad Handanovic??????
Ora concentrati sulla gara di Coppa, perché è inutile nascondersi: solo il cammino in Coppa Italia può infiammare questa stagione !!! FORZA VIOLA
Dicembre 11th, 2017 alle 09:13
Buona Fiorentina in formazione tipo, Napoli rimaneggiato e stanco che giocando sotto ritmo diventa sterile in avanti. Ottimo punto. Pioli non con mi ha convinto nelle sostituzioni, ma ha dato stabilità difensiva alla squadra.
Parliamo di calcio , per favore.
Girando sul web trovo PATETICO che questo blog sia diventato l’ultimo rifugio dei “Dellavalliani a tutti i costi”.
Vi siete costruiti un mondo che non esiste più.
Quelli che “VIVONO” in Fiorentina lo sanno bene: ai proprietari della Viola non interessa più di voi, dei lenzuolai, della squadra, della maglia…
Interessa se e quando verrà costruito lo Stadio per vendere al meglio. STOP.
Le fazioni PRO e CONTRO non hanno motivo di esistere più…
Pensiamo alla squadra e a tifare Fiorentia.
Dicembre 11th, 2017 alle 09:21
Bella Fiorentina. Se il primo tempo lo si chiudeva in vantaggio non ci sarebbe stato niente da dire. E se una delle occasioni l’avessimo sfruttata ho la sensazione che si usciva dal San Paolo con tre punti in saccoccia. In ogni caso va bene così, abbiamo preso un punto, che prima della partita avrei firmato col sangue. Bravi tutti.
Dicembre 11th, 2017 alle 09:22
A me la viola piace sempre in ogni occasione e comunque già dal lontano millenovecentocinquanta
Dicembre 11th, 2017 alle 09:30
Davvero un’ottima prestazione, squadra cattiva e concentrata. Bravo Pioli e bravi anche i giocatori con Pezzella, Veretout e Sportiello da 7,5.
Da tre partite finalmente stiamo vedendo anche un po’ di gioco con un buon possesso (che prima mancava anche con le piccole) e trame offensive interessanti.
Un cenno al buon Benedetto Ferrara, come suo solito quando le cose iniziano ad andare bene parte la celebrazione dell’allenatore (vedi articolo di oggi) … Mentre quando andavano male la colpa era di Corvino, dei giocatori scarsi e dell’assenza dei Della Valle … A conferma di quanto scrivevo ieri qui sul blog e come succede dai tempi di Prandelli.
Dicembre 11th, 2017 alle 09:36
A proposito dei DV: si dice che il tempo e’ galantuomo e,campo e tempo sono orientati per un verdetto di assoluzione.Il passo di riavvicinamento a Firenze spetta a noi tifosi.Forza Viola!
Dicembre 11th, 2017 alle 09:48
“Ma voglio vedere se anche stasera ci sono quelli che pensano ai Della Valle…”
Caro Direttore,
a voler essere precisi, il primo saresti stato te 😬
Forza Violaaaaaaa
Dicembre 11th, 2017 alle 09:52
Be che dire oggi sono contento … contento perché molti sono stati costretti a riscrivere commenti già scritti da sabato e in questo mi riferisco es. a Zazzaroni sicuramente, ma anche a tanti giornalisti che circolano nell’orbita viola, contento anche per i vari “sostenitori” di cui qui c’è una buona rappresentanza , sempre pronti il giorno dopo una sconfitta a mettere la loro merd.. davanti al ventilatore. L’analisi serena impone una riflessione da sostenitore ovviamente , non era un grande Napoli, lo si è visto, ma una piccola Fiorentina come siamo, a Napoli ha fatto un buon risultato neanche fatto lo scorso anno con fenomeni dei 100 e passa milioni, non concordo con i molti commenti di questa mattina dove si parla di trincea, o muri o super Sportiello, mi sembra che la squadra si sia difesa con ordine senza mai buttare via la palla se non in sporadiche occasioni, in cui la pressione si faceva troppo alta, d’altro canto anche l’Inter, la capolista lo ha fatto a Torino, in più abbiamo avuto anche qualche buona palla per metterla dentro. Io da sostenitore provo una certa soddisfazione, mi sembra che si stia crescendo discretamente anche se con delle pause, giustificabili dal fatto che solo un anno fa a Napoli, l’unico giocatore viola in campo era Badelj. E poi scusatemi prima di certi commenti che spesso fate, andatevi a rileggere il significato della parola sostenitore o supporters e, senza con questo voler essere quello che assegna patenti di tifoso, fatevi un esamino … ma veramente lo siete?…
Dicembre 11th, 2017 alle 10:09
La Fiorentina che avevo intravisto questa estate ed ero curioso di scoprire nonostante le gufate dei soliti noti.
Non so da quanti anni non mi succedeva che con palla loro in attacco non mi preoccupavo conscio della nostra difesa.
Ripartenze rapide e pungenti.
Oggi anche un grande Simeone (anche se ha sbagliato 2 gol) e un grande Sportiello.
Per il resto il solito travolgente Veretout, i 2 centrali insuperabiki ed in Benassi lottatore.
Bravo anche Pioli nei cambi
Per quelli dell campagna acquisti… ma siete proprio sicuri che non sia stata un’ottima campagna??
Teniamo conto che avevamo in tetto agli ingaggi e che forzatamente uno/due giocatori li sbagliano tutti, ma quanto varranno i vari Veretout, Pezzella, Benassi, Hugo… e giudichiamo Simeone a fine campionato, lo dico anche a me stesso dato che non sono mai tenero col Cholito.
Vdz
Dicembre 11th, 2017 alle 10:47
Mahh… viene da pensare che si poteva osare di più ,crederci di più …..nel primo tempo è stato fatto nel secondo si è scesi di tono e si è preferito cedere il passo al vivacchiamento in linea con le ambizioni societarie pensando erroneamente che il Napoli fosse una terrificante macchina da goals ….e infatti si è visto hanno prodotto solo due tiri nello specchio della porta dopo ben 60 minuti…. bisognerebbe aumentare la consapevolezza nei propri mezzi e magari a gennaio fare qualche sacrificio di cassa…..comunque resta una buona prestazione nel complesso ma non dovremmo farci prendere dal timore reverenziale quando si incontrano tali squadre peraltro in netta difficoltà di gioco e di forma ….tali situazioni le sfruttano anche squadre come il Chievo non vedo perché non lo si possa fare noi….resta un dato di fatto la notevole differenza punti realizzati tra la Fiorentina con e quella senza Thereau… l’unico giocatore in grado di tagliare nelle linee difensive tenendo uniti i reparti ….questo mi sembra evidente ….la panchina in tal caso è molto corta quasi inesistente visto che Saponara ed Esseryc sono lontani anni luce dalla sapienza tattica e tecnica del francese…
Dicembre 11th, 2017 alle 10:49
Salve David, vorrei spezzare una lancia a favore di Laurini. Premetto che vedo le partite in televisione e so quanto la prospettiva sia diversa rispetto che guardarla allo stadio. Sinceramente la tua insufficienza e quella di altri tuoi colleghi non la capisco, Laurini é un difensore solido, ordinato e che soprattutto, quando si trova davanti avversari di chiaro spessore, sa fare il necessario lavoro sporco senza cadere troppo nelle grinfie dell‘arbitro. Non spinge molto ma la fascia la copre bene e ci si sa muovere anche quando abbiamo possesso di palla. Ieri é rimasto due volte non più di mezzo metro indietro sul fuorigioco consentendo al Napoli due occasioni che potevano costare care, ma vogliamo mettere con le vaccate e il perenne senso di indecisione dei predecessori? Inoltre la sua ottima attitudine difensiva da più sicurezza a tutto il reparto nel suo insieme, così che anche le prestazioni di Pezzella e Astori ne giovano di molto. Forza Viola
Dicembre 11th, 2017 alle 10:55
A ME MI PARE… 1^
Sulla partita mi sono già espresso ieri a caldo.
Il giudizio è quasi scontato, in accordo con il suo e con quelli di tanti altri frequentatori del blog: buono il punto, inaspettato, e bella la prova, superiore alle attese.
Desidero invece tornare sulla radiocronaca di Radio Bruno.
Se può, inviti il cronista a riascoltarla. È stato un susseguirsi di “sbaglia Tizio”, “errore di Caio”, bufala di Sempronio”, “messi alle corde dal Napoli” e così via per tutta la partita.
Poi s’arriva in fondo e si piglia meritatamente un punto e si vedono assegnati voti alti. A tutti.
A ME MI PARE che le due cose (una caterva di errori e i voti alti assegnati ai giocatori) unne’ stiano tanto bene assieme, che se ti trovi sempre 2 o 3 avversari addosso, è anche naturale che, per la fretta tua o per il pressing avversario, molti dei tuoi passaggi possano essere intercettati.
Un po’ ce l’ha anche lei l’abitudine di sottolineare gli errori dei nostri, ma ieri s’è battuto il record!
Dicembre 11th, 2017 alle 11:02
A ME MI PARE… 2^
Questo dovrebbe essere un blog dove noi tifosi viola ci si confronta, magari con tesi opposte, ma sempre con un sorriso sulle labbra 💋.
Invece qui siamo spesso alle offese.
A ME MI PARE che quarcuno si pigli troppo sur serio!!!!🤗
Dicembre 11th, 2017 alle 11:17
Contentissimo della partita, della prestazione, e del risultato. Veretout e Pezzella sono due pezzi da 90, veramente forti.
Non avrei mai immaginato di dirlo ma secondo me ieri son quasi 2 punti persi.
Dicembre 11th, 2017 alle 11:22
A ME MI PARE… 3^
(Scusate ma con questa stagione ‘un si po’ far artro).
A ME MI PARE… che il prossimo compito di Pioli, oltre quello di lanciare qualche altro giovane, sia quello di spiegare ai 2 nostri giovani attaccanti la differenza fra carica agonistica e foga.
Così terrebbero la testa un po’ più alta al momento di vedere se l’altro è piazzato meglio.
Dicembre 11th, 2017 alle 11:24
La Fiorentina sta crescendo e me lo aspettavo. Molto significativo il commento di Sarri che a fine partita era moderatamente soddisfatto del pareggio. Forse e sottolineo forse, con un pizzico di convinzione in più si poteva sbancare Napoli.
La squadra ha dei chiari limiti sia nei titolari sia nella panchina. Diciamo che, in questi due anni, la scelta di rivolgersi al mercato portoghese non ha dato alcun frutto positivo: non mi convince nessuno di quelli arrivati da là. Poi restano ancora inutilizzati e misteriosi i vari Eysseric, Milenkovic e pure Hugo. Gente che è costata dei soldi e che ancora non sappiamo se sono all’altezza o meno (penso di no visto che Pioli non li fa giocare). Adesso è il momento di proiettarsi nel futuro sportivo di questa squadra ed è un futuro con un orizzonte roseo perché siamo giovani e di belle speranze. Dato poi che i soldi a Corvino non mancano (tra campagna acquisti e riduzione monte ingaggi, dati Pestuggia alla mano, siamo sopra di 46 milioni se non ricordo male), la speranza è che si sia lavorato in questi mesi per un paio di colpi importanti per la prima squadra, da chiudere adesso a gennaio di modo di avere sei mesi di tempo per inserirli per bene e preparare il ritorno tra le prime nel 2018. Pioli ha dimostrato che il gruppo c’è ed è buono, adesso va rafforzato per crescere.
Sulla Rai invece e purtroppo, parlano di aste in corso per aggiudicarsi Chiesa…e questo mi fa incazzare perché nessuno (soprattutto squadre italiane) si dovrebbe permettere di fare aste sui top player viola.
Dicembre 11th, 2017 alle 11:30
Certo che si pensa ai della valle sono loro i padroni della Fiorentina, a proposito dottor Guetta le volevo dire che il signor Grassia al “Pentasport” giorni fa ha detto che la Fiorentina era stato oggetto di due offerte d’acquisto rifiutate dai dv, ecco basta dire chi ci compra chi c’è dopo i dv per piacere basta.
Saluti e forza Viola.
RISPOSTA
Le vorrei vedere e conoscerne l’entità, a presto,
David
Dicembre 11th, 2017 alle 11:30
quando si dice che stare cn gli zoppi si impara a zoppicare…le dichiarazioni a fine gara del signor Sarri hanno dell’incredibile!
Dove le ha viste tutte le occasioni del napoli?
Amico rilassati,l’aria di alta classifica ti da alla testa.
Puoi consolarti con la partecipazione alla coppa uefa ed uscire alla prossima partita.
Il napoli lo hai bollito facendo giocare sempre i solitida anni.
Dicembre 11th, 2017 alle 11:58
Quando leggo le critiche sulle riserve mi dico: ok, ci possono stare, ognuno è libero di esprimere le proprie perplessità. Poi ripenso ai primi mesi di Badelj, da molti ritenuto lento, inadatto al campionato italiano oltre che un acquisto sbagliato, oppure alle feroci critiche nei confronti di Biraghi e Laurini, questo prima che cominciassero a giocare dignitosamente e a mettere in area cross niente male. Morale della favola: se vogliamo criticare per partito preso, sempre e comunque, è un conto; se vogliamo essere onesti ed equilibrati nei giudizi allora dobbiamo capire che ogni squadra assemblata con elementi nuovi ha bisogno di tempo e che la potenzialità vera della Fiorentina la vedremo nei primi mesi del prossimo anno. Nel frattempo sostegno incondizionato.
Dicembre 11th, 2017 alle 12:17
@ Robin (79): Sanchez lo abbiamo da un anno e mezzo, che l’avremo visto a sufficienza? Eppure anche ieri è riuscito a farmi venire i capelli come i suoi da quanto è scarso tecnicamente. E Cristoforo?Da quant’è che è a Firenze?
Eppure sono le due riserve di centrocampo del trio Benassi-Badelj-Veretout.
Dicembre 11th, 2017 alle 12:49
Alessandro, ai tempi di Montella le riserve erano Mati Fernandez e “Vin Diesel” Migliaccio … Sanchez ha quasi 100 presenze in una nazionale come la Colombia e Cristoforo ha giocato 56 partite in due anni (il terzo, quello di mezzo era infortunato) nel Siviglia che ha vinto l’Europa League e la qualificazione Champions.
Io credo che ci potessero anche stare …
Detto questo il loro rendimento è sotto quello che ci potevamo aspettare e forse un bel centrocampista a gennaio andrebbe cercato (insieme al terzino sx).
Dicembre 11th, 2017 alle 13:09
Sanchez non è scarso,
è una colonna della nazionale Colombiana
che è una signora squadra.
Il problema di schierare sempre gli stessi,
fa peggiorare il livello delle riserve.
Sanchez già è un po lento di suo,
se non gioca mai, addio.
Lo stesso Cristoforo,
l’anno scorso qualcosa aveva fatto intravedere,
quest’anno non l’ha mai messo,
Gil Dias non sembrava male ma se gioca un quarto d’ora ogni tre partite..
Babacar..
Per non parlare dei ragazzi più giovani.
Sousa e Montella cambiavano troppo,
ma Pioli secondo me, troppo poco.
Se si sapeva, una rosa di sedici giocatori ci bastava.
Dicembre 11th, 2017 alle 13:16
Perfetto tutto quanto sono daccordo,stiamo diventando una squadra,possiamo sperare nel girone di ritorno.
Dicembre 11th, 2017 alle 13:38
Non capisco che ci combina essere realisti sui giocatori portati da Corvino col sostenere la squadra. Nessuno mi pare a Firenze si è messo a contestare la squadra, anzi. Però negare che Olivera, Cristoforo, Sanchez, sono dei flop conclamati è dura. I dubbi su Eysseric, Hugo, Milenkovic, Saponara sono più che legittimi eh. E sono costati qualche milione di euro eh, non sono stati presi a parametro zero. Non vorrei ritrovarmi come nel recente passato, con una serie di Iakovenko, Lazzari etc da piazzare agratis pur di toglierseli di torno.
Dicembre 11th, 2017 alle 14:08
Gran punto , strameritato con un tempo per uno.
Continuamo a stare agganciati al treno delle migliori pur con una squadra tutta nuova e piena di giovani alla prima esperienza su determinati livelli.
Ormai non credo di retrocedere come paventava qualche bubatore professionista all’inizio del campionato .
Che si possa rincorrere l’Europa ?
Dicembre 11th, 2017 alle 14:15
Ciao David,
Ti pongo una domanda per sapere come ti comporteresti e cosa accadrebbe.
Se ti presentassero una petizione con un monte di firme (e ho la sensazione che in questo caso sarebbero molte) per rimuovere/allontanare il Dott. Bucchioni tra gli opinionisti di Radio Bruno, che faresti? Ascolteresti i tuoi ascoltatori o tireresti dritto?
Rispetto massimo per carità, ma non vedo in che cosa questo signore cosa ci rappresenta se non essere un uomo di una proprietà che a Firenze non vogliamo più. E non è il solito discorso chi al posto dei Della Valle.
Grazie
Dicembre 11th, 2017 alle 14:44
Oh bella Fiorentina anche ieri, finalmente dopo anni di figuracce con le fighette degli scorsi anni, siamo usciti da Napoli con un bel risultato.
Se iniziano a crederci ed a combattere così fino alla fine e con una bella sfoltita e un paio di rincalzi a gennaio magari si gode un po anche noi…
Dicembre 11th, 2017 alle 14:49
ZACHINI@ 69
bravo Pioli nei cambi, no davvero!
Va bene essere accecati ma così è troppo!
Ma l’hai vista la partita?
Dicembre 11th, 2017 alle 14:53
Però David, giusto parlare della partita ma la chiusa sui Della Valle sa un po’ di ceccotoccami…
Dicembre 11th, 2017 alle 14:57
Carlos Sanchez 74 presenze nella nazionale Colombina 13° nazionale al mondo prima anche dell’Italia a Firenze non puo fare neanche la riserva a BadelJ , perche noi in panchina siamo abituati ad avere Pogba !!!!
Dicembre 11th, 2017 alle 15:02
sembra quasi di essere tornati negli anni 90 a vedere questi ragazzi che sanno di essere inferiori a molti ma lottano. Ovviamente la mia speranza è che si arrivi alla vendita della società da parte dei DV prima che venga fatto lo stadio così che chi arriverà possa avere le giuste motivazioni per portare la Viola dove merita.
Alessandro Boldrini da Galleno
Dicembre 11th, 2017 alle 15:15
Squadra unita, compatta, che lotta e si aiuta in ogni zona del campo.
Giocatori messi a fare il loro ruolo con richiesta di impegno tattico, ma senza stravolgere le caratteristiche.
Condizione fisica che cresce nel momento opportuno e che permette di lottare per 90 minuti più recupero.
Molta calma, molta serenità, molta serietà, senza proclami o supercazzole ma anche senza paura.
Come ha già scritto qualcuno, stagione nella quale il blocco Fiorentina (dalla dirigenza allo staff tecnico ai giocatori, tutti insieme) merita solo di essere sostenuto e incoraggiato.
Il discorso sulle riserve regge il giusto: proprio il Napoli ieri ha dimostrato che per forza di cose rinunciare ad Insigne e far giocare Zielinski o Rog porta differenze.
Forse solo il Barcellona, il Real Madrid, il Manchester City ed in Italia i gobbi hanno la stessa qualità in campo ed in panchina, forse.
Dicembre 11th, 2017 alle 15:16
@ Alessandro (80)
Che il centrocampista titolare (e capitano) di una nazionale come la Colombia sia così scarso da non essere nemmeno adatto nell’essere riserva in una squadra di medio-alto livello (come era la Fiorentina e come speriamo torni) di un campionato come quello italiano può lasciarmi perplesso? Capirei titolare nelle squadre di vertice ma nemmeno riserva nostra?
Cristoforo ha un cv in europa che è di più di tutti gli altri giocatori della rosa (o quasi). Un bidone raccomandato?
Io dico solo che per giudicare bisognerebbe fargli fare 20 partite da titolare (solo che noi non ce lo possiamo permettere) perchè se pensi al Vecino di Empoli e Cagliari, all’Alonso spedito nella B inglese, al Badelj delle prime 15 partite….
Dicembre 11th, 2017 alle 15:30
Sì…la fila, allo Sportello….
Dicembre 11th, 2017 alle 15:32
Per una serie di ragioni non vedevo la Viola da fine Ottobre e quando ieri ho assistito alla partita mi è sembrato di vedere una squadra differente dalla Fiorentina.
Diversa da come la ricordavo e ben più concreta e “sostanziosa” di quanto venisse dipinta la Viola negli ultimi tempi sul web.
Il lavoro di Pioli ora si vede e le potenzialità di alcuni giocatori si sono palesate. Un punto prezioso e conquistato con carattere. Ho addirittura pensato alla vittoria, tanto la squadra mi sembrava solida.
Benissimo così. Il posto in EL non è solo utopia.
Dicembre 11th, 2017 alle 15:37
Hugo si deve adattare al campionato (abbiamo visto con l’Inter), ma Pioli ha detto che sta crescendo e lo sta buttando dentro in corsa. Probabilmente ancora non ha i movimenti giusti.
Eysseric e Saponara vengono da infortuni e ricadute, è logico che siano fuori forma e non abbiano il passo di gara. Fra un po’ saranno pronti anche loro.
Milenkovic, Hagi e Zekhnini sono giocatori giovanissimi, ci sarò tempo anche per loro, ma vista come si era messa la stagione, Pioli ha preferito non fare esperimenti.
Dicembre 11th, 2017 alle 15:40
Ottimo risultato, contro una squadra che fin qui pareva una schiacciasassi. Il fatto che il gioco di Sarri sia più spento e lento rispetto a poche settimane fa non toglie NULLA alla bella prestazione dei viola, che hanno fatto uno splendido primo tempo e hanno sofferto relativamente poco nel secondo, ma devo ancora una volta constatare che certi cambi (Sanchez su tutti) non sono all’altezza.
Con l’ulteriore crescita che mi aspetto nell’immediato futuro e con qualche intervento sul mercato potremmo dire la nostra per un posto in Europa, anche se vedo comunque favoriti Sampdoria (per la superiorità tecnica) e Milan (per la superiorità di potere).
Bella domenica comunque, alla faccia dei gufi.
Filippo da Prao
Dicembre 11th, 2017 alle 17:25
È già la seconda partita consecutiva in cui, al di là di una certa differenza tra chi è andato bene o benino e chi è andato molto bene, non trovo insufficienze tra i viola ed il gioco mi convince appieno. Bel segnale.
Anche vedere che sulla palma di migliore in campo le opinioni sono molteplici (Sportiello, Pezzella, Simeone,Veretout) mi conforta.
Eviterò, dunque, di designare un migliore in campo, ma vorrei sottolineare, oltre ai già citati sopra, la regolarità e il senso tattico di Badelj e – finché fisicamente ha retto – la grande sagacia tecnico-tattica di Théréau.
Mi concentrerò di più, stavolta, su alcune valutazioni un po’ negative su qualche giocatore che ho ascoltato e letto tra ieri e oggi.
Laurini a mio parere ha avuto il torto principale di tenere in gioco Zieliński in quell’azione in cui il polacco avrebbe potuto davvero castigarci (ma ha calciato malissimo sbattendo il pallone su un bravo Sportiello); per il resto, per me ha giocato piuttosto bene, prima di calare vertiginosamente in 3 minuti (impressionante: ha iniziato a sbagliare posizioni e appoggi, si vede proprio che il suo fisico va in tilt).
Biraghi mi è piaciuto di più rispetto alla gara col Sassuolo; e non solo perché di fronte aveva avversari decisamente più forti, ma perché ha coperto bene in alcune potenziali occasioni da rete e ha servito un assist favoloso per Simeone (che ha sciaguratamente sparato di testa su Rejna, anziché schiacciare a terra, come si deve fare in questi casi). Biraghi secondo me si perde in alcuni appoggi tutto sommato “facili”, dove gli capita troppo spesso di regalare il pallone agli avversari o buttarlo fuori troppo precipitosamente.
Chiesa ieri è stato discontinuo e mai davvero decisivo, devastante, come di solito gli riesce; certo, aveva un Mario Rui che si è dovuto contenere molto per neutralizzare il gioiellino viola (infatti non ha spinto come al solito, e questo va a merito di Chiesa), però è anche vero che negli uno contro uno il partenopeo ha quasi sempre avuto la meglio. Chiesa, inoltre, mi è sembrato un po’ nervoso, anche verso i compagni.
Sanchez: trovo eccessive le critiche verso questo giocatore, al quale ieri Pioli ha dovuto far ricorso, verso metà secondo tempo, perché iniziavamo a soffrire. Il colombiano a volte rischia (e molto) in fase di appoggio (credo che subentrare sia molto difficile per lui, che è un diesel), ma di testa a centrocampo le ha prese tutte. A Ferrara giocò da titolare e per me fu uno dei migliori. E non dimentico che lo scorso anno strappava i palloni a De Rossi e fu tra i migliori come difensore destro contro la Juve. È un jolly prezioso che a mio parere non merita le stroncature che ho letto. D’accordo, non è un titolare: infatti di solito va in panchina; ma questo tormentone contro lui e Cristoforo mi sembra esagerato: Pioli ha ben chiari pregi e difetti di questo giocatore che, in attesa – speriamo – di rinforzi nel mercato di gennaio, dovremmo tenerci stretto e non screditare gratuitamente (nostalgia di un Tomović su cui sfogarsi?).
Gil Dias: a un certo punto si è liberato sulla fascia con una magia; poi, siccome gli era piaciuta, è tornato sullo stesso uomo per riprovarla e perdere la palla. Se impara a fermarsi e passarla può essere un bel giocatore. Per ora è acerbo; infatti Pioli punta sempre su Théréau, che è usato sicuro.
Mercoledì mi aspetto una prova vigorosa contro la Samp.
Appuntamento al Marisa alle 16.40 per caffè propiziatorio. Stavolta porto anche il mio babbo (siamo tre generazioni di Picchi: esordio per mio figlio in tribuna, curvaiolo da anni).
Spero in una bella cornice di pubblico.
Dicembre 11th, 2017 alle 18:25
Bisogna anche considerare che la squadra gioca in un contesto quasi da guerra civile con una proprietà ostentamente assente ed un gruppo chiassoso di contestatori che dagli spalti dello Stadio e dalle tribune mediatiche arringano la Società in maniera sprezzante.
Non deve essere facile per Pioli mantenere la serenità e la calma in questo clima e quindi va doppiamente elogiato, anche se certe sue scelte sono apparse, almeno all’inizio, non sempre condivisibili.
E purtroppo tutto fa pensare che, anche con risultati migliori del previsto, la situazione non sia destinata a cambiare e la…guerra a finire. Insomma ci potrà essere un 25 Luglio, ma l’ 8 Settembre sembra lontano.
Dicembre 11th, 2017 alle 18:30
Bene , piano piano si avvera tutto quello che vado dicendo da mesi . Se i fiorentini danno tempo a questi ragazzi di crescere con calma ci troveremo con una buona base su cui costruire . Vedrete quando anche i vari Gaspar e Dias inizieranno a girare al 100% consapevoli di come si gioca al calcio in Italia …. sono strafelice per Pioli che si merita ogni bene perchè è una brava persona , e sono felice anche per Corvino che nonostante tutto ha sempre cercato di fare il meglio con quello che gli ordinava la proprietà . Sono ancora scettico su Simeone ma spero vivamente che il ragazzo continui a crescere e che inizi a mostrare anche doti di bomber . Il calcio purtroppo è al 80% fare gol e se hai un attaccante vero sei gia’ a metà strada . Noi ieri abbiamo dimostrato di avere una ottima difesa vediamo di iniziare a buttarla dentro con regolarità e le cose miglioreranno per tutti . Se i DV non vendono Chiesa il prossimo anno avremo una base sulla quale Corvino potrà costruire con calma , due/tre pezzi e siamo a posto ( un terzino , un regista e una punta che faccia gol ) . Anche Eysserich per esempio , noi non lo abbiamo ancora visto al 100% ma chi di calcio ne mastica è pronto a giurare che sia meglio di Veretout e quest’ultimo a me piace assai quindi diamo tempo al tempo . questo sarà un anno di crescita lo sapevamo e quindi non cominciate a scassare i cabbasisi con il solito trantran ” non si vince mai ” , non si vince mai come è nella nostra storia ma nella nostra storia c’è anche molta bella gioventu’ ed è quello che chiedo a questi ragazzi : CRESCERE , DIVERTIRSI INSIEME , STUPIRE . per chi ha sparato per mesi su Corvino vorrei far notare che Pezzella Veretout Laurini e Thereou sono già da Fiorentina , <gaspar e Dias lo saranno presto , Biraghi deve avere il tempo di maturare ma le basi ci sono , <eysserich purtroppo è stato fregato dall'infortunio nel momento migliore quindi dovrà avere tanta testa per risalire il momento negativo . se dovessi giudicare oggi gli acquisti direi bene , ma come ripeto da tanto i nuovi acquisti dovremo giudicarli solo alla fine del campionato chi si sbilancia prima in giudizi sommari e prematuri rischia di fare brutte figure . anche trai super intenditori di calcio c'è chi ha voluto fare il fenomeno bocciando tutti gli acquisti prima ancora di vederli ( ma parlavano bene di Simeone , solo perchè costava caro dico io ) alla luce dei primi mesi si sono tutti dimostrati come al solito degli incompetenti arroganti ( vedi Bucchioni ) . bisognerebbe saper contare fino a cinque prima di sparare giudizi e sentenze come fossero caramelle . la Fiorentina non è e non sarà mai da champions ma spero i ragazzi dimostrino sempre attaccamento volontà e ambizione come hanno fatto ieri a Napoli , il resto verrà da se .
Dicembre 11th, 2017 alle 18:33
dimenticavo , Thereou mi sta sorprendendo per corsa e sacrificio , ha tanta tanta forza e davvero mi stupisce ogni domenica di piu’ . di tutti gli acquisti era l’unico sul quale dubitavo ed invece sono felice di ammettere che fino ad oggi è stato costantemente sul pezzo sbagliando poco e facendo anche cose che non credevo fosse capace di fare , chapeu!
Dicembre 11th, 2017 alle 19:20
Caro Zachini condivido sempre i tuoi post ,ma dire che ha azzeccato tutti i cambi …..Sanchez mi sembra che giochi con le ciabatte da camera…Gil Diaz si dribla da solo …e una cosa che nessuno ne parla ma il nostro Chiesa da un pò di tempo fa come i gamberi.
Alessandro B. non male tuoi post bravo!
Dicembre 11th, 2017 alle 19:23
mi sono dimenticato il cambio di Gaspar per offendere meglio ma noi avevamo da difendere in quel momento e FORZA VIOLA
Dicembre 11th, 2017 alle 20:37
alcune risposte su Sanchez mi convincono, altre meno…..
C’entra poco il suo rendimento in Colombia se da noi è questo qui…..
Così come c’entrano poco le 100 partite da nazionale…..se quando entra in campo gioca così.
le 100 partite in nazionale sono il passato……il presente è quello che vediamo.
Se poi, come dice giustamente ALESSIORUI@, per tipologia è un calciatore che deve trovare i ritmi della partita con calma e non può farlo entrando 20 minuti, sono d’accordo e mi torna.
Infatti me lo ricordavo più vispo e più forte.
Dicembre 11th, 2017 alle 21:07
LINUS #82
Condivido completamente le valutazioni fatte da te. Corriamo il rischio di avere 11 titolari fisicamente in forma, ma, appena si ricorre al 12° le differenze divengono vistose e solo in parte perché la qualità è inferiore.
Il tanto vituperato Sanchez per es. lo scorso anno, pur giocando fuori ruolo, meritò a mio avviso, la sufficienza.
Capisco però che nelle condizioni in cui eravamo (squadra completamente rinnovata, ambiente sempre polemico) sia difficile prendere l’iniziativa di ruotare la rosa.
Speriamo di assestarci ancora di più e che Pioli trovi un po’ di coraggio.
Dicembre 11th, 2017 alle 21:45
I cambi di Pioli.
Due in ogni partita sono obbligati perché i 2 francesi hanno autonomia per 60 minuti.
Ha sbagliato i cambi ma negli ultimi 15 minuti il Napoli non ha fatto un tiro in porta.
Ma noi ci divertiamo a stroncare chi è entrato che in pochi minuti deve prendere le misure
Dicembre 11th, 2017 alle 23:18
La squadra si sta facendo amare.
Sono stati concreti e mai impauriti.
Molti commentatori stanno già svoltando da una critica a prescindere (squadruccia da lotta per la retrocessione) ad aperture di credito esagerate.
Diffidiamo da questi critici dalla vista cortissima.
Piuttosto David: come mai quando scrivo due D di seguito e poi una V, mi si pianta il blog?
O che virus sarà?
Dicembre 12th, 2017 alle 00:12
Bella quest’aria da Mulino Bianco e da Bianco Natale.Gli acquisti che stanno cominciando a diventare sicurezze (o plusvalenze), Pioli grande allenatore e grande tifoso viola,Corvino che alla fine ha indovinato tutto e i poveri DV esiliati come Dante da pochi scellerati.
A questo punto capisco che il marcio sono solo i soliti lenzuolai da strapazzo e un poco anche David (permettimelo direttore)che rinfocola le polemiche con Post maliziosetti come questo.
E pensare che sono passate poche settimane da Chievo Crotone e Spal,ma forse non credendo ai miracoli o alla marmotta che fa la cioccolata vedo il presente e il futuro diversamente da molti di voi.Purtroppo ci sono quelli che non hanno molto rispetto per coloro che non la pensano come loro chiamandoci rincoglioniti,assimilandoci a bestie o con altri epiteti non certo educati o eleganti e questo non vi fa onore anzi tuttaltro.Alcuni poi sfogano la loro rabbia repressa pensando che chi contesta lo faccia a prescindere,che siamo tristi perche’speravamo di essere seppelliti di goal al San Paolo.
E’vero sono triste e incazzato,
ma solo perchè con qualche rincalzo giusto ieri avrei vinto la partita e non avrei preso SOLO un punto tra Crotone Spal e Chievo.
Comunque sono felice di commentare e di far parte della piccola minoranza in questo feudo dellavalliano evidentemente di target anagrafico avanzato,perchè il contraddittorio educato senza offendere e senza scatti di ire compulsive e’ sempre salutare e abitua a rispettare la altrui opinioni.
Dicembre 12th, 2017 alle 00:41
@ Valdo
Mi dispiace ma io stravedo per Sanchez, giocatore che se usato con continuità nel suo ruolo è veramente forte
Vdz
Dicembre 12th, 2017 alle 01:07
Scusate, potete raccontarmi quello che volete su Sanchez ma io non cambio idea.
Che Sanchez sia scarso oppure che sia un buon giocatore il risultato è lo stesso: pare inadatto al gioco di Pioli.
Ieri con lui nel mezzo abbiamo sofferto, e non è la prima volta
Se a voi piace ne sono felice, io invece spero che prendano una riserva più utile al gioco dell’allenatore.
Dicembre 12th, 2017 alle 09:13
@Valdo
Laurini è dovuto uscire x crampi, e forse Pioli ha aspettato anche troppo. A quel punto le soluzioni sono 2:
1) non stravolgiml’assetto che fino a quel momento era andato alla grande e metti Gaspar
2) merti Hugo (x cui io stravedo) e giochi dietro a 3 o 5
Pioli ha fatto la scelta piu logica dato il risultato e il comportamento della difesa fino allora
Vdz
Dicembre 12th, 2017 alle 09:19
@ robertosanjacopino
Vedi per me i tifosi possono dire e scrivere di tutto, ma non i giornalisti.
Mi piacerebbe andare a riprendere articoli dei vari Rialti, Giannini, Bucchioni e compagnia bella, sulla Fiorentina e sui singoli giocatori…
Troppo facile fare il giornalista sportivo cosi…
(Prizio e Petri non li nomino per decenza)
Sugli ooinionisti poi… loro parlano…parlano e parlano…
Vdz
Dicembre 12th, 2017 alle 09:49
Ci avviciniamo alla nostra dimensione:siamo 9i.E’ un gran bel risultato ,per ora.
Dicembre 12th, 2017 alle 09:52
L’idiozia più grossa l’ho sentita ieri al Pentasport da parte di uno dei peggiori opinionisti che c’è in quella trasmissione e che non comprendo a quale titolo venga interpellato. Parlo di Monti. Questi è stato contattato ed ha esordito pisciando fuori dal vaso parlando di presunti tifosi viola che conosce lui che erano dispiaciuti del pareggio a Napoli e che avrebbero voluto vedere la Fiorentina seppellita di gol?!?!?!? Poi ha tirato fuori Paolo Beldì criticando il fatto che prima della partita avesse paura di perdere male a Napoli. Sinceramente non capisco la sua arroganza ed il suo sentirsi superiore a dei compagni di tifo al punto da mettere in dubbio la fede viola di altre persone che probabilmente come lui o forse più di lui, soffrono per la Fiorentina. L’insofferenza verso il modo di tifare altrui è inspiegabile ed obiettivamente poco tollerabile. E’ la stessa che vedo qui sopra (e peraltro solo qui bah…)… la stessa che mi ha portato in passato a parlare di “fascismo”.
Peraltro proprio il Monti col suo scellerato intervento, ha aperto per l’ennesima volta l’inutile discussione sui Della Valle di cui nessuno sentiva il bisogno. Ora mi domando cui prodest? Si fa per audience? Si fa per i click sui siti? Ho poca speranza che i tifosi siano così razionali da eliminare dai propri interventi i continui rimandi sulla questione della proprietà, perché vedo che non si può scrivere niente sulla squadra che subito viene riportato sul piano dei Della Valle. Non si può criticare il gioco del calcio che subito si prende come critica alla proprietà. Un clima da medioevo mentale…
Dicembre 12th, 2017 alle 10:38
@Valdo 102
Sono due anni che, purtroppo, i ricambi non sono all’altezza non solo dei titolari (quello è normale, altrimenti non sarebbero riserve), ma di una squadra del livello della Fiorentina.
Sanchez può essere utile per spezzare il gioco altrui, ma quando ha il pallone tra i piedi mi fa paura perchè cerca sempre di fare la cosa più complicata; uno come lui dovrebbe darla via nel giro di 3 secondi, invece si impappina su se stesso ogni volta, finendo spesso per perdere il pallone o mettere in difficoltà i suoi compagni. E Sanchez è il nostro cambio migliore a centrocampo! Cristoforo è ancora in cerca di definizione; l’anno scorso Sousa l’aveva inserito in alcune occasioni a partita in corso, con il compito di mantenere il possesso palla, ma con risultati piuttosto mediocri, per Pioli invece sembra non esistere, e questo mi fa sorgere ulteriori dubbi sulle sue qualità. Queste sono le uniche riserve a centrocampo, reparto in cui siamo talmente coperti che non è stato preso neanche un giovane, così tanto per tappare i buchi…
In difesa siamo più tranquilli per quanto riguarda i centrali, anche se Astori e Pezzella sono inamovibili. Sulle fasce il discorso cambia, perchè Maxi Olivera è inguardabile, mentre Gaspar ha secondo me dei margini di miglioramento, ma ora come ora è un giocatore non molto affidabile in marcatura.
La conclusione è questa: quando vengono cambiati due/tre uomini nel corso della partita, il tasso tecnico e la compattezza della squadra calano vertiginosamente, mentre aumenta a livello esponenziale il rischio di cappellate.
Ecco perchè è necessario intervenire sul mercato, senza cercare grandi nomi (che comunque non verranno mai da noi) ma giocatori pronti e funzionali, tipo Laurini per capirsi, gente cioè che possa dare una mano da subito e rendere la coperta di Pioli un po’ meno corta.
Filippo da Prao
Dicembre 12th, 2017 alle 10:47
@IL PRESIDENTE 108
Rispetto le tue convinzioni, anzi in parte sono d’accordo con te perchè anche io ritengo che siamo privi di rincalzi adeguati.
Devo confessare però che un post come il tuo in questo momento sembra essere solo una provocazione, più che una legittima opinione.
Filippo da Prao
P.s. Per la cronaca, sono ben lungi dall’appartenere a quello che chiami “target anagrafico avanzato”.
Dicembre 12th, 2017 alle 11:09
@ 93 vikingo: per tua opportuna conoscenza…oggi su internet un tifoso trova tutto dei giocatori che gli vengono proposti.
Sanchez: la storia del giocatore parla per lui. A 31 anni il suo valore di mercato massimo con cui è stato scambiato è di soli 5 milioni di euro. Ha cambiato tante squadre di secondo livello e paradossalmente la Fiorentina rappresenta l’apice della sua carriera. Il fatto che sia titolare della Colombia vuol dire poco o nulla. Quella è una nazionale di livello medio che ha due grandi giocatori che ne alzano il livello: Cuadrado e James Rodriguez, ai quali si aggiungono Bacca e Zapata. Quest’anno con la Fiorentina ha giocato da titolare 4 partite ottenendo 2 pareggi e 2 sconfitte. E’ un panchinaro che sposta poco o punto, per età e qualità non fa parte del futuro viola.
Cristoforo: il ragazzo uruguaiano ha 24 anni ed il suo massimo valore di mercato è stato di 3 milioni che è la cifra che più o meno abbiamo pagato noi. Cresciuto nel Penarol dove ha iniziato a giocare in due anni mette insieme una sessantina di presenze, metà delle quali subentrando o venendo sostituito. Gioca in tre ruoli differenti: mediano, centrocampista centrale e pure centrocampista a dx o a sx (bontà loro!). Il Siviglia ci vede dentro e lo prende per un po’ più di 2 milioni. Il giocatore fino ad ottobre non vede campo, poi colleziona una dozzina di presenze in Liga entrando ed uscendo fino a marzo quando si rompe il crociato anteriore. La stagione successiva la passa intera intera da infortunato. Gioca due partite di Coppa del Rey e poi si deve rioperare di nuovo al ginocchio nel gennaio 2015. Nella stagione successiva fa 14 partite intere e 17 spezzoni di cui un paio di un minuto l’una tanto per fare numero. Poi il Siviglia riesce a sbolognarlo alla Fiorentina dove giocherà 19 presenze in serie A con una media di 36 minuti a partita.
Vecino: Innanzitutto se fosse un giornalista vero approfondirei il discorso sulla clausola pagata dall’Inter perché secondo la “bibbia tedesca” è stato comprato per “soli” 17 milioni di euro (ma la clausola non era di 25???). Cmq il massimo valore di Vecino, che ha 26 anni, è intorno ai 20 milioni di euro. La Fiorentina fa un colpo eccezionale andandoselo a prendere ancora acerbo e giovane nel Nacional di Montevideo. Nel 13/14 non trova spazio e viene ceduto in prestito al Cagliari, dove fa 9 presenze e 2 reti prima di infortunarsi. Nel 14/15 è in prestito ad Empoli dove è il leader e gioca 38 partite con continuità titolare inamovibile. L’anno dopo è titolare nella Fiorentina (a provà!) dove gioca altre 38 partite. L’anno successivo ne gioca addirittura 40 di partite in viola. Nel frattempo gioca anche 19 partite nella nazionale del suo paese. Ad oggi con l’Inter ha giocato 15 delle 16 partite dell’anno segnando 2 reti e fornendo 1 assist ed è primo in classifica.
Alonso: Il giocatore ha 26 anni ed il valore di mercato attuale che è quello massimo è sui 25 milioni di euro. Scuola Real Madrid dove esordisce con una presenza in Liga, all’età di 19 anni è in Inghilterra al Bolton in Premier League. Fa parte della rosa e gioca poco facendo la spola tra la prima squadra e l’U23. L’anno successivo si frattura il metatarso e sta fuori per gran parte della stagione. 7 sole presenza più quelle in U23. Nel 2012/13 il Bolton è in Championship ed Alonso dal gennaio diventa titolare giocando 30 partite. Poi arriva la Fiorentina che, col senno del poi, fa un gran colpo. Gioca 9 partite ma è giovane e chiuso da Pasqual viene mandato in prestito a gennaio in Premier League dove evidentemente è stimato più che da noi a Firenze. Gioca 20 partite nella seconda metà del campionato giocando pure la finale di coppa persa col Manch City. Poi la storia la conosciamo, torna a Firenze e mette a tacere tanta gente. 85 presenze 5 gol 7 assist in due anni e vola al Chelsea alla corte di Conte.
Dicembre 12th, 2017 alle 12:02
Caro PRESIDENTE
faccio notare che nel tuo post stigmatizzi chi offende gli estensori di opinioni diverse dalle proprie e poi dai di vecchi rincoglioniti ai componenti del cd “feudo dellavalliano”.
Rilassati, tra poco suona la campanella e torni a casa.
Occhio alla pioggia con il motorino…..
Dicembre 12th, 2017 alle 12:20
X 114 Nedo (grande!)
il soggetto in questione oltre a essere arrogante e saccentino è anche il più brutto tifoso Viola.
Concordo con tutto quello che hai scritto.
Dicembre 12th, 2017 alle 12:25
D’accordo con Alessandro B. al 110. Puoi avere in squadra fenomeni, ma se l’allenatore non li vede… possono Solo scaldare la panchina. E poiché son dell’idea che il mister ha l’obbligo di mettere in campo chi ritiene più opportuno, i vari Sanchez, Cristoforo e compagnia bella, possiamo impacchettarli e cercare di portare a casa più euro possibile per comprare giocatori congeniali a Pioli.
Dicembre 12th, 2017 alle 12:27
David, mi permetto un ulteriore intervento su “ma voglio vedere se anche stasera ci sono quelli che pensano ai Della Valle…”.
Ebbene, credo che a questa nenia non ci sia scampo.
A Firenze funziona così:
se arrivassimo in EL buberebbero perché avremmo potuto qualificarci in CL; se ci qualificassimo in CL buberebbeo perché avremmo potuto vincere la Coppa Italia; se vincessimo la Coppa Italia buberebbero perché avremmo potuto vincere lo scudetto; se si vincesse lo scudetto buberebbero perché avremmo potuto vincere la CL; se si vincesse la CL buberebbero perché si sarebbe comunque vinta troppo tardi ed una volta sola; se si vincesse la CL per la terza volta consecutiva buberebbero perché non siamo diventati i dominatori dell’universo…
Il bubare è un limite che tende ad infinito.
Dicembre 12th, 2017 alle 12:46
Cerchi qualcuno che parla del della balle? ce ne sono a iosa. Tu neo sviolinatore della bella proprietà che ci ritroviamo credo che un opareggino a Napoli (con tanto di palo e gol sbagliato alla fine), con un secondo tempo da incubo, possa addolcire la pillola? Poveri noi come siamo caduti in basso! Prima urlavi a squrciagola per i gol di Batistuta, adesso ti contenti di sussurrare la soddisfazione per il pareggino che ci mantiene buoni noni in classifica. Contento tu! Noi, No! Noi (e siamo tanti) No!
Quando venderanno e se ne amdrà la peggiore proprietà della nostra storia (gloriosa, allora si potremo cantare a squarciagola Oh Fiorentina di ogni altra squadra sei la regina!Intanto mercoledi con la Samp ci saranno pochi intimi: ecco la dimostrazione che quello che dici all’incontrario va….
Bona!
Dicembre 12th, 2017 alle 13:34
Stiamo ritrovando la “nostra” Fiorentina. Non pretendiamo un Barcellona o Real Fiorentina, ma almeno di non esser presi per le mele dai pollastri di Sousa dell’anno scorso. Certo, non è una viola spettacolare, non ci sono più tre tenori,ma una sana squadra operaia, che sa farsi rispettare per impegno e professionalità (arivedasi Sousa). Turri corrono alla morte. Commentando la partita di Napoli, possiamo dire che il punto ci sta stretto.C’era forse rigore di Hamsik, anche se non clamoroso. Per inciso, gli arbitri conocscono il regolamento? oltre al rigore esiste anche il calcio a due in area, per ostruzione o danneggiamento scorretto dell’avversario. Da q1uanti anni non si vede u8n calcio indiretto in area per un fallo? Ma le giacchette siamo sicuri conoscano il regolamento? In tanti casi risolverebbe equamente azioni contestate di “quasi rigore”. Concludo con gli elogi alla squadra: Sportiello sempre più sicuro, altre tre partite così e si ripropone a succedere a Buffon in azzurro. Laurini solido e limitato, ma una categoria sopra il predecessore. Pezzella ha il carisma del campione, per sicurezza, combattività e personalità, Astori sta risalendo, e Biraghi potrebbe crescere ancora vista l’età Benassi è un giovane di sostanza, Veretout è la reclame della combattività, e non solo, Badelj stupisce per continuare nel suo impegno professionale malgrado le malelingue, Thereau ha il solo difetto di non essere giovanissimo, ma è una gioia per gli occhi di chi capisce calcio, Simeone, poteva darci la vittoria in tre occasioni, ma abbiamo capito che non è un goleador. Dovremo aspettare la sua maturazione per qualche anno, ma se inquadra la porta, potrà diventare una devastante seconda punta, veloce e letale. Su Chiesa, che dire, è la nostra speranza e certezza. Speranza di non essere in futuro trsditi dall’ennesimo mercenario, certezza già di un luminoso presente. Delle tre riserve, Gaspar non sembra da buttare, ma difrende da …portoghese, Sanchez può essere anche valid mapoco più. Dias avrebbe bisogno di due anni da titolare all’oratorio, per capire che se un dribbling riesce non necessariamente riesce quello successivo. Pioli ha dato una personalità alla squadra, operaia e battagliera. Se provasse un paio di giovani, Sottil e Renieri e come hA già preannunciato anche Vlahovic, e gli comprano le tre pedine che gli mancano, terzino, centrocampista (anche due) e un Thereau giovane, potemmo vederne di belle.
Dicembre 12th, 2017 alle 13:46
gran bella partita, squadra quadrata, ordinata, grintosa. La differenza che ho notato con Roma è che siamo stati più propositivi, anche con una condizione fisica per niente male. Poi pareggiare così in casa loro goduria totale, anche perché dopo la finale di Coppa Italia, dove l’Italia è stata ostaggio di Jenny il Cassonetto e barbarie varie, nella mia personale antipatia se la giocano con i gobbi. Poi una nota di colore, dato che qualche questore farnetica sul fatto che le leggi sono applicate in tutti gli stadi. A Napoli il biglietto, con nominativo falso si può comprare da qualsiasi bagarino. No faccio per dire…
Dicembre 12th, 2017 alle 15:12
@Vikingo 93
Ho già scritto di Sanchez e le altre riserve nel mio precedente post, volevo solo farti notare che non è affatto inusuale che un calciatore abbia un rendimento diverso in nazionale piuttosto che nel proprio club di appartenenza. Così come è abbastanza comune che un calciatore scartato da una squadra si riveli molto migliore in un altro sistema di gioco. Ad esempio, io sono convinto che Babacar in una squadra di media fascia che giochi a ritmi non altissimi possa potenzialmente segnare 15-20 gol a stagione, mentre a Firenze si susseguono gli allenatori ma lui rimane sempre la riserva.
Può darsi che abbia ragione tu, e che i vari Sanchez, Cristoforo ecc. non siano scarsi come sembrano; di sicuro però non godono della fiducia del mister, che a quanto pare non li ritiene particolarmente funzionali al proprio gioco visto che li impiega solo in piccoli spezzoni di partita.
Filippo da Prao
Dicembre 12th, 2017 alle 15:43
Nedo #114, di fascismo e di farneticazioni simili hai parlato precedentemente, rispondendo a mie affermazioni che la stragrande maggioranza dei lettori di questo blog ha preso per ciò che erano (opinioni, tra l’altro espresse con un’ironia credo garbata) e che tu, invece, hai travisato come tentativo di censura.
Riguardo le tue invettive contro il Monti, poi, mi dispiace doverti far cascare dal tuo beato pero, ma esistono davvero tifosi indegni del colore viola. Non te ne sei accorto?
Vuoi due esempi?
1. Quelli che col Cagliari, lo scorso anno, hanno imprecato al gol partita al 92′ di Kalinic (su assist di Tello), perché speravano si pareggiasse per contestare (erano accanto a me in tribuna, accanto a Linus in Ferrovia, accanto ad altri in Maratona). Esistono. Qualcuno ha scritto pensieri deliranti simili anche qui sul blog: speriamo di andare male, sennò Corvino e tutta l’odiata baracca pensano di aver lavorato bene…
2. Quelli che hanno osannato VCG giorni fa, facendogli cori come “l’unico presidente”. Quello che ci ha fatto fallire, retrocedere due volte, quel povero complessato che diceva “io sono laureato”…
Ecco.
E ce ne sono altri. Ma questi già bastano.
Tifosi così per me non tifano Fiorentina, sono degli inveleniti che hanno come fattore trainante l’odio. Se mai hanno amato la Fiorentina, se ne sono scordati. La loro identità attuale è essere contro qualcuno. Con tua buona pace.
Ci sono ex mariti (o ex mogli) che pur di dar contro alla odiata ex moglie (o viceversa) fanno scontare sofferenze assurde ai figlioli, oltre che rimanere a vita in una condizione di rancore che è una prigione. Si comportano da poveri idioti e non bisogna aver paura che si offendano se si fa notare loro che lo fanno.
Del resto, anche tu non ti preoccupi di offendere Monti come peggior opinionista che dice la più grande idiozia, o di usare termini come fascismo e Terzo Reich per reclamare a parole la parità e libertà di parola tra i tifosi, ma nei fatti per negarla…
Dicembre 12th, 2017 alle 16:12
@Nedo 117:
Tutto inappuntabile. Mi lascia però molto perplesso quello che sarebbe l’attuale valore di mercato di Alonso. Secondo me, con la moria di terzini sinistri che c’è in circolazione, per strapparlo al Chelsea di milioni ce ne vorrebbero almeno 40. E son stato stretto. Chiaramente si fa per ragionare…
Dicembre 12th, 2017 alle 16:35
La Fiorentina ha i cambi che si può permettere. Se per i titolari non possiamo pagare più di 1.5 netti l’anno non possiamo pretendere che quelli in panchina prendano uguale o di più, ergo, la qualità, se non è eccezionale nei titolari, NON può esserlo nelle riserve e chi pensa una cosa del genere, scusate, ma non ci capisce nulla di come funzionano certe cose, giornalisti compresi.
Dicembre 12th, 2017 alle 18:34
Bravo Presidente.
Ricordati che il tuo vero presidente, quello dei Vikings bianconeri, oggi è andato in galera per 13 anni per associazione a delinquere di stampo mafioso. Brava gente.
Pensaci, non sei dispiaciuto?
Dicembre 12th, 2017 alle 18:52
Ringrazio ,Zachini e Filippo da Prao per le risposte datemi ,io sono un istintivo e non capisco di calcio tecnicamente come voi e altri del blog ,però mi piace dire la mia da semplice tifoso che gioisce quando la squadra gioca bene e con impegno e soffre terribilmente quando perde e quando subisce le ingiustizie arbitrali (vedi Atalanta) e godo maledettamente quando perde la rubentus che giochi in Italia o all’estero…… un caro saluto Valdo.
Dicembre 12th, 2017 alle 21:44
Picchio, post 126.
Applausi a scena aperta, ola con vuvuzelas, lode e gloria.
Ci sono pseudo tifosi che godono solo per le sconfitte, così possono denigrare a destra ed a manca.
A certa gente auguro una nuova presidenza, con Zamparini, Preziosi ed Al essi o Sundas CEO, e tanta neve da spalare in lega pro.
Dicembre 12th, 2017 alle 23:17
Wow, Picchio. Sei pubblico ministero e collegio giudicante. Sentenzi.
Bravo, bravo. Davvero bravo.
Dicembre 13th, 2017 alle 00:23
@Stefano T118 :Amico mio se non capisci i post magari rileggili.Io ho solamente parlato che a mio modo di vedere l’eta’ media di chi scrive su questo blog,considerando la maturita’ con la quale taluni scrivono (escluso te),e’ probabilmente elevata.Non ho offeso nessuno, tantomeno le persone anziane godono del mio massimo rispetto.
Purtroppo cadi nel letamaio quando parli di motorino e di strade sdruccciolevoli.Questo tipo di auguri non vanno fatti,perche chiunque di noi, magari anche tu, ha un figlio un fratello un amico con lo scooter.Oltre a rileggere i post se non li capisci,ti invito ad imparare l’educazione e il rispetto.
@129Paolo Non sapendo come replicare mi dai di gobbo vabbe’ nella vita c’e’ di peggio.Assomigli a qualche altro amico del blog che invece di controbattere verbalmente mi ha dato del non etero,roba da bulletto dei bar di quartiere di 40anni fa.Purtroppo mi limito a dirti che nell’inverno del 1982 ho visto da vicinissimo tanti villici ad Ascoli scendere dalle colline vicino allo stadio agitando le roncole, grazie al compianto Enrico Ameri e le sue imparziali radiocronache, senza avere l’aiuto del mio amico (come dici tu)presidente dei Vikings.
Dicembre 13th, 2017 alle 06:43
Questa continua soglia umorale, che, ahimè sale e scende secondo il risultato delle partite, è quanto di più sbagliato, possa essere ingerito come tifoso.
Sto facendo il corso di Match Analyst a Coverciano, sono venuto a conoscenza di alcuni particolari, da parte di testate giornalistiche e televisive molto interessanti.
Oggi l’analisi della partita, prevede, grazie a letture tecnologiche sempre più avanzate, consente di avere molti gradi di ricerca.
Bene, si può andare anche a leggere la pericolosità di un passaggio di un’azione etc.
La gazzetta e anche Sky avevano sposato questo tipo di lettura, per avere anche un indice di pericolosità di una squadra.
Bene, come sempre le polemiche hanno accantonato questo tipo di lettura.
Questo per dire cosa, il tifoso, dovrebbe pretendere la bellezza del gioco, prima del risultato, saper leggere una partita, per il divertimento che provoca e non per i punti che porta a casa.
Se questo fattore non cambia velocemente, saremo destinati al terzo mondo anche nel calcio, giustamente in linea con ciò che sta accadendo nel paese
Buona giornata
Vado a mettere un po’ di purga nella colazione della Samp a Coverciano
Dicembre 13th, 2017 alle 07:20
Finalmente un coro unanime, quasi, di elogi a questa squadra. Il Grande Pioli saprà tirare fuori il 110% da questi giocatori. Ora la Samp x sognare
Dicembre 13th, 2017 alle 08:38
@122 Mauro
A tutti piacerebbe mangiare ogni giorno in un ristorante stellato. Da persona “normale” sono contento se me lo posso permettere una volta l’anno ma so, anche, che a Firenze riesco ancora a mangiare bene in tanti locali non “alla moda” che hanno prezzi moderati. Così mi posso togliere la soddisfazione di uscire con mia moglie evitando poi che, entrambi, si debba rassettare la cucina. Ci si deve sapere accontentare, a volte, di quello che ci possiamo permettere. C’è l’anno in cui guadagniamo di più, e ci togliamo qualche sfizio, c’è quello in cui, invece dobbiamo tirare la cinghia. L’essenziale è che rimanga la serenità familiare.
Per quanto riguarda la partita di Coppa, poi, alle 17 di mercoledì molte persone lavorano.
Ma è solo l’anticipo di ciò che succederà nel campionato prossimo: 10 partite in 10 orari diversi: sono dubbioso se rinnovare l’abbonamento. Perchè di sabato, o di qualsiasi altro giorno di lavoro, difficilmente potrò andare. Lo chiamano calcio moderno, ma qualcuno – Tu, ad esempio – la definisce disaffezione.
Dicembre 13th, 2017 alle 08:54
bravo Picchio,però la gente del blog ha la testa per capire chi ha ragione e chi ha torto,non è necessaria l’illuminazione suppletiva…risparmiare energie è a vantaggio dell’efficienza.
Dicembre 13th, 2017 alle 09:36
Caro presidente,
mi fa piacere che apprezzi le persone anziane,
ti fa onore.
Ma.. ripensandoci..
se nell’inverno 1982 hai visto da vicino i villici di Ascoli
forse sei anche più anziano di me.
Dicembre 13th, 2017 alle 09:37
PRESIDENTE
Ok.abbiamo capito che non sei un adolescente, ma un campione mondiale del giro della frittata.
Nel tuo precedente post il riferimento alla maturità non era così evidente, perché hai associato il fattore anagrafico con il feudo dellavalliano, vantandoti di non farne parte.
Il pippone sulla battuta del motorino stride come gli artigli di Gatto Silvestro sui vetri…..
Educazione e rispetto per tutti quelli che li meritano, stai sereno.
Dicembre 13th, 2017 alle 09:41
@126 picchio: due sono i piani. Il primo riguarda la sostanza di ciò che si sostiene. Il secondo è la modalità. La modalità che ho visto in te e su questo blog e nell’intervento di Monti, è fascista, perché intollerante e tendente a sminuire l’interlocutore o il gruppo generico di interlocutori. L’incapacità di riconoscere pari dignità all’altrui pensiero, l’insofferenza per chi è differente da sé per il pensiero, è fascismo. Riguardo alla tua fine ironia, perfino nel ventennio venivano disegnate tante di quelle vignette “ironiche” e “simpatiche” sugli ebrei. Ah e come rideva la gente. Porta rispetto per chi la pensa diversamente.
Sulla fattispecie del tifoso viola che spera che la Fiorentina perda, io non ne ho alcuna esperienza diretta. Facciamo pure un atto di fede e diciamo che esiste. Quanti sono? Dove sono? Qua sul blog non ho MAI e ripeto MAI letto qualcosa di simile. Che mi sia sfuggito? Invece del legittimo e del tutto normale timore di Paolo Beldì che la Fiorentina potesse perdere male, che Monti ha voluto stigmatizzare come comportamento così terribile d’avergli fatto perdere la testa che vogliamo dire? Che c’è di strano di aver paura di perdere? Non si è tifosi? Si è meno tifosi? Avrà Beldì la libertà di avere sentimenti suoi nei confronti della squadra amata? O sono vietati perché non conformi al diktat del Monti o di chi lo comanda?
Dicembre 13th, 2017 alle 09:49
Mah, Shimon #132, mi permetto di ritenere che chi si augura che la squadra perda o che non vede oltre l’odio per qualcuno, o roba simile, non sia un vero tifoso.
E che chi è sempre invelenito abbia qualche problemino a monte.
Penso di poterlo fare anche senza deliri di onnipotenza…
E per dirla tutta, da uno che ad altri tifosi dà di pretoriani, turiferai, bazze unte, unti di sugna ed altre bellezze, posso serenamente farmi appellare pubblico ministero e simili.
Poi fammi/fatemi capire una cosa, se puoi/potete.
Secondo quale principio un tifoso X può scrivere/urlare che un giocatore/allenatore/presidente fa schifo, usare per lui nomignoli offensivi e offenderlo anche direttamente e pesantemente di fronte a tutti, e poi prendersela a male se un tifoso Y, civilmente, lo critica o lo giudica?
Il tifoso ha il diritto di critica ma non può essere criticato?
Di giudizio ma non può essere giudicato?
Addirittura ha il diritto di offesa a senso unico?
Buona giornata.
Dicembre 13th, 2017 alle 10:01
Balzac #137, grazie del suggerimento.
Ma non credo che lo prenderò alla lettera.
Vedo tanta gente che moltiplica all’infinito pareri di altri, spesso infondati, bufale e talvolta falsità anche enormi, prendendo per buono ciò che fa loro comodo o che è più in voga.
D’altro canto, se bastassero le singole teste non esisterebbero giornalisti, opinionisti, critici ecc.
Non farò grandi danni, credimi. Neppure energetici.
Dicembre 13th, 2017 alle 11:23
Eccezionale, siamo gia al 10° posto!E’ un successone rispetto alle catastrofiche previsioni di inizio stagione.La buona notizia odierna é che Gil Dias é di nuovo fuori.Cosi giocheremo in 11 questa sera.Forza Viola.
Dicembre 13th, 2017 alle 11:26
Il tuo atto di fede, Nedo, sarà ricompensato dall’Alto, ne sono certo.
Vedrai che se chiedi anche qui (“Conoscete tifosi Viola che in varie occasioni hanno sperato che la squadra perdesse/giocasse male per poter dare contro ai Della Valle, o Sousa, o chiunque?”) in diversi ti testimonieranno varie apparizioni.
Ma più semplicemente: hai presenti quei simpatici opinionisti da blog che qui tacciono quando le cose vanno bene e rispuntano appena si perde, che sghignazzano e vomitano di tutto? Qui ne trovi un bel po’.
Hai presente quel livore di chi, nella vittoria, non sa riconoscere i meriti di quegli stessi che, nelle sconfitte, ha additato subito come responsabili?
Ti si comincia ad affacciare qualche nome, nick, voce radiofonica? Io dico di sì.
Questo per quanto riguarda la sostanza del mio pensiero.
Per ciò che attiene alla modalità, che tu definisci fascista, io non mi riconosco in ciò che dici e penso di essere una persona che dialoga piuttosto lealmente e riconosce volentieri le ragioni altrui. Mi incazzo, posso sbagliare, prenderò le mie fittonate, ma credo di tenere alla libertà di pensiero altrui non meno di te. E se muovo una critica penso di farlo nell’ambito di un confronto civile tra adulti e alla toscana.
Ma evidentemente a te faccio un altro effetto. E devo essere il campione dell’intolleranza, a quanto pare, visto che mi risulta tu abbia affibbiato solo a me questo simpatico richiamo al ventennio e al Terzo Reich.
Sai che si fa, caro Nedo?
Ora, quando trovo post che mi pare abbiano caratteristiche fasciste come tu hai descritto, lo sottopongo alla tua valutazione e tu assegni loro un indice di “fascistità”. Va bene?
Dalla tua definizione:
“L’incapacità di riconoscere pari dignità all’altrui pensiero, l’insofferenza per chi è differente da sé per il pensiero, è fascismo. Riguardo alla tua fine ironia, perfino nel ventennio venivano disegnate tante di quelle vignette “ironiche” e “simpatiche” sugli ebrei”.
Son curioso di vedere che punteggio darai a tanti, qui.
Appena posso, poi, se nel frattempo non ne avrai già prodotti di nuovi su questo stile, vado a ricercare tuoi interventi recenti e li sottopongo alla tua analisi. Temo che resterai sorpreso da te stesso.
Dicembre 13th, 2017 alle 11:50
@Nedo
Avevo dimenticato Monti e Beldì.
Ho sentito solo una piccola parte dell’intervento di Monti, quindi non posso dire granché.
Di per sé, criticare un atteggiamento un po’ pavido da parte di un tifoso, come modo per affermare che siamo più forti di quello che molti pensano e simili, mi sembra legittimo. Dipende dalla modalità, come sempre. Modalità che, ti ripeto, non ho avuto modo di valutare in questo caso.
Se avesse detto che ci è rimasto male perché Beldì a suo parere ha poca fiducia nella Fiorentina, per me sarebbe una critica innocua. Se poi lo avesse ridicolizzato, sarebbe un altro paio di maniche.
Monti non mi sembra, da quel poco che lo conosco (radiofonicamente), una persona irrispettosa come l’hai descritta. Quindi mi sembra strano si sia espresso in modo intollerante e offensivo, come tu ci racconti (e per inciso, nel farlo lo hai molto gentilmente e rispettosamente messo tra i peggiori opinionisti, e hai definito la sua affermazione la più grande idiozia che si potesse dire…).
Ma se dai di fascista a me, non mi stupirei se prendessi grandi fiaschi per fischi anche con Monti…
Dicembre 13th, 2017 alle 12:03
Egregio Picchio,
non per allungare il brodo,ma il risparmio energetico è evidentemente una mia metafora.
Circa il giusto e lo sbagliato,il tutto è sempre estremamente soggettivo.Il sale della vita è questo.
Ma ti sembra logico che ci sia gente che ancora vota l’ex,fatto scendere da cavallo,causa tutte le sue nefaste vicissitudini giudiziarie?
Quindi, credo che sia inutile continuare ad illuminare percorsi, quando ognuno è libero di pensarla come meglio torna il conto.
Speriamo bene ma è difficile avere dell’ottimismo per il futuro.
Comunque ti leggo sempre con attenzione e sono sempre concorde con i tuoi pensieri al 95%.
ciao e forza Viola!!!!!
Dicembre 13th, 2017 alle 13:22
Picchio evidentemente non mi spiego. Nella mia valutazione su quel tuo post, che fosse tuo il post me lo sono ricordato adesso. Non credo che tu sia un fascista. Trovai subdolo e fascista quel tuo specifico post come tanti altri, che cercano di denigrare il pensiero altrui ed insistono continuamente a cercare la ripicchina. La stessa ripicchina inutile e dannosa che ha tirato fuori il Monti l’altro giorno quando intervenendo pubblicamente ed in diretta, era stato chiamato a commentare una vittoria della Fiorentina. Invece di parlare della Fiorentina è partito con la tiritera dei tifosi che tifano contro (che ripeto non ne conosco uno, ma è vero che sono isolato). Questa ricerca della ripicchina è dannosa. A cosa serve le ripicchina? Verso fantomatici tifosi viola ma anti-Fiorentina che poi si riducono ad un Beldì reo di aver avuto timore di perdere? Ti chiedono della partita e tu parli degli amici che in confidenza ti confessano un timore? E ne parli come esempio negativo di tifare viola? Ma via via…per me è il peggior opinionista che c’è in giro in questo momento. Gusti personali.
I personaggi del blog che dici tu non li ho presenti. C’era una volta un tipo mi pare il generale che era poco obiettivo. Oggi vedo falsi nick che si sgamano alla prima e che lasciano il tempo che trovano al punto che non ricordo neppure il nome. Mentre imperversano alcuni che scrivono dieci risposte ad argomento attaccando questo e quell’altro se esprimono un’opinione personale. Confondete il “livore” verso i Della Valle, con la normale esigenza di analizzare le cose a 360 gradi e dare il giusto peso a ciò che si vede e pretendete che gli altri non si azzardino ad esprimere un’opinione che subito cercate di metterli in ridicolo. Mi rendo conto che non ve ne rendete neppure conto, ma qua sopra c’è una campagna censoria che appare del tutto artefatta e non spontanea. L’ho scritto più volte, sono arrivato al punto di pensare che qualcuno vi paga. Magari Guetta avrebbe pure il suo tornaconto chissà. Per difendere una posizione, state uccidendo il confronto che è la base di qualsiasi democrazia. Linus in un altro post, ha interpretato un mio post a carattere generale come un attacco ai Della Valle. Si chiama mania di persecuzione in conto terzi questa…
Dicembre 13th, 2017 alle 13:51
@Balzac
La metafora del risparmio energetico era acuta e ci sono stato dentro, piacevolmente.
E azzeccata. Perché a differenza tua, che scrivi raramente e a lampi, io digito spesso e anche troppo. Quindi bene.
Che dire? Difficile sapere cosa sia meglio, sinceramente: intervenire o tacere?
La Viola è cosa di cuore. E spesso intervengo non tanto su concetti che magari non condivido, quanto su modi aggressivi o per me eccessivamente polemici, che credo influiscano troppo sul nostro ambiente. Ambiente che non vorrei certo omologato o univoco, ma più unito sì. E parecchio. Perché si vivrebbe questo bel gioco con più piacere e probabilmente si contribuirebbe al clima positivo della Fiorentina.
Poi, chiaro che ognuno esprime ciò che pensa e poi vota il candidato (sbagliato) che vuole 🙂
Un caro saluto e grazie.
Sempre forza Viola!
Dicembre 13th, 2017 alle 14:45
NEDO@….
consentimi di farmi i fatti vostri, caro amico viola:
PICCHIO@ ho avuto la fortuna di conoscerlo e mi sembra quanto di più lontano possa esserci da certi accostamenti che ho letto.
Persona capace e vera, PICCHI@!
A volte non sono stato concorde con lui sulla Viola, ma è sempre un piacere discuterne e argomentare.
Dicembre 14th, 2017 alle 00:45
@Stefano: Il tuo continuare velatamente a offendere non mi fa ne caldo ne freddo.
Nel tuo post precedente hai detto una falsita’ (relativamente all’offesa degli anziani che mai mi sognerei di fare),e che devo stare attento alla strada sdrucciolevole,concetto non molto elegante diciamo cosi’.Confermo la mia idea che nel blog la maggioranza e’Dellavalliana alla quale mia onesta’ intellettuale mi impedisce di farne parte.
Considerando tutto cio’,non riesco proprio a trovare il nesso logico con il fatto che a tuo parere io sia uno che gira le frittate.
Forse non ti sei espresso bene ma non importa, io sto sempre sereno;a te prescriverei una buona camomilla per riposare meglio.