Piano piano…
Inserito da admin il 3 Dic 2017 6:07 pm. Categoria: Fiorentina.
Volevamo questo dalla partita: i tre punti con una prova convincente.
D’accordo era il Sassuolo, ma qualche settimana fa era il Crotone e dopo la Spal…
Non montiamoci la testa e stiamo concentrati sul traguardo, che è il settimo posto: prova convincente da parte di tutta la squadra, con la sorpresa Laurini.
Ci sentiamo domani sera a Viola nel cuore.
Dicembre 3rd, 2017 alle 18:13
Bella vittoria che da continuità all’ottima prestazione nel secondo tempo di Roma …
Laurini è un buon terzino … bravo Corvino .. almeno 1 non lo hai toppato …
Umberto Alessandria
Dicembre 3rd, 2017 alle 18:34
Una squadra giovane con alcuni problemi ma anche tanti aspetti positivi che avrebbe gli di tranquillità e sostegno incondizionato che ci mette il cuore NONOSTANTE i tuoi amici di “Juve nel cuore ” e delle loro marionette nella ex curva Fiesole.
Dicembre 3rd, 2017 alle 18:39
Bella partita della Viola. Vittoria netta e giocatori tutti positivi, con qualche singolo che si è distinto.
Laurini non mi pare una sorpresa: ha sempre giocato bene e a volte molto bene. Ha neutralizzato Mandjukich e Milinkovic Savic, scusate se è poco. Stasera ha anche sfornato due splendidi cross, uno dei quali trasformato in rete da Simeone.
Sto tornando in Valdarno soddisfatto. Più tardi cercherò di valutare più approfonditamente la gara.
Un saluto a MauroilGrigio che ho avuto il piacere di conoscere e che ha offerto il caffè (felice) di oggi.
Dicembre 3rd, 2017 alle 18:40
E’ sempre importante vincere senza patemi e senza subire gol x accrescere l’autostima di questo gruppo di giocatori molto giovani,abbiamo secondo me un allenatore bravo con alcune buone individualita’ a partire da Chiesa per proseguire con Pezzella,Veretout e Simeone,eravamo dodicesimi scorsa settimana e ora siamo settimi,magari domenica torniamo giu’ causa trasferta a Napoli,ma stiamo vicini a questa squadra che x il futuro non promette niente male.
Sono arrivato tardi visto che Balzac nel precedente mi ha anticipato ma volevo unirmi al coro”grazie Brignoli”.
Forza Viola Sempre
Dicembre 3rd, 2017 alle 18:41
Mah! Saranno anche scarsi e forse è una delle peggiori squadre viste quest’anno giocare contro i viola (iachini deve iniettare in qu
Dicembre 3rd, 2017 alle 18:42
Grande viola
Dicembre 3rd, 2017 alle 18:43
Mandžukić. Stavo controllandone la corretta scrittura ma mi è partito l’invio…
Dicembre 3rd, 2017 alle 18:45
Volevamo proprio questo. Nel mio caso, la speranza era quella, se fossimo passati in vantaggio, di non abbassarsi come successo con Bologna, Atalanta e Udinese. E così è stato. E’ vero, il Sassuolo al Franchi è parso poca cosa ma, a maggior ragione, era necessaria una prova convincente. Per me la migliore del campionato, migliore pure di quella col Toro il cui risultato fu bugiardo. Continuo a riscontrare l’inadeguatezza di Biraghi. Annoto il goal di Simeone con piacere perchè sino al 31′ era stato imbarazzante (e sono buono) mentre, da lì in poi, ha fatto cose utili (e, come già fatto notare, le cose utili le fa spsso nella nostra metà campo quando ripiega), anche se il mio giudizio sul giocatore rimane ad oggi negativo. Credo che l’1-1 dell’Olimpico sia valso più del punto in sè. Speriamo di limitare gli errori tecnici, che anche contro il Sassuolo ci sonno stati, e di riuscire ad inserire almeno uno dei tre gioatori di qualità (Gil. Saponara, Eysserjc) perchè quando non la sblocchiamo subito siamo prevedibili. In estate, il Sassuolo sparò una somma dai 15 ai 20 mln per venderci Politano. Se continua così, a fine stagione lo vende per 5… Per coesistere con Berardi, finisce fuori ruolo. Comincio ad essere stufo di tutti sti mancini capaci solo di giocare estermi alti col piede rovescio. Mica tutti son Robben!!! Credo sia un’altra ennesima careza dei nostri giovani. Ricordo che i grandi come Totti, Mancini, Del Piero, Zola ecc, ad inizio carriera erano disposti a giocare in tutti i ruoli d’attacco… Oggi, molti dei ns talenti non si suovono dalla zolla….Ultima nota positiva, l’aver pareggiato il numero di partite perse con quelle vinte.
Dicembre 3rd, 2017 alle 18:46
Mi è partito il commento….
Volevo dire che il.Sassuolo forse è una delle squadre più deboli viste al Franchi e iachini dovrà iniettare molta della sua grinta per cambiare le cose, ma io questi tre punti me li prendo con grande soddisfazione e spero che questo risultato sia seguito da una continuità finora mancata.
Un saluto
Lucky
Dicembre 3rd, 2017 alle 19:13
Vittoria chiara mai messa in discussione(povero sassuolo come é ridotto).Grande impegno.Thereau ha grande esperienza e guida la squadra.Oggi impreciso solo nelle conclusioni.Veretout fondamentale;sotto tono Benassi.Bene Chiesa,Pezzella ed anche Laurini.Questa squadra in mancanza di ali e gioco frizzante sulle due fasce esterne ,si intestardisce troppo verso il centro area.Facciamo pochi cross e con poca precisione.3 punti d’oro che ci fan partire per Napule piu’ sereni.Comunque per me,non siamo da 6-7 posto.
Dicembre 3rd, 2017 alle 19:21
Bella prestazione.
Bravi ragazzi.
Dicembre 3rd, 2017 alle 19:44
Il malato ha preso un brodo, e ci voleva davvero.
E Gattuso ha fatto avere il primo punto al Benevento, Montella è ancora lì che si rotola per terra dalle risate ahahahahahahahahahah grande Vincenzino! è riuscito a levarsi di c..lo dal milan appena in tempo e ora riscuote tutti i mesi fino al 2019! Standing ovation per lui!
P.S. e per quelli che lo chiamano fuffella o perdella…mi sembra che vi sia andato di molto nel bocciolo!
Dicembre 3rd, 2017 alle 19:56
Come continuo da dire da tempo..io ho fiducia in questa squadra che mi sembra molto migliore di quella che ritraggono tanti disfattisti, che spero siano contenti di essere stati oggi smentiti…a quelli che invece sono dispiaciuti, dico che sono solo dei gobbi!
P.S. pensare che il coro che si è sentito di più sia stato un Della Valle vattene sul 3 a 0 è davvero triste.
Forza viola!
Dicembre 3rd, 2017 alle 20:10
Mi prendo il merito di avere sempre detto, anche pubblicamente (le due volte che è accaduto 🤓) che gli acquisti francesi, tranne Eysseric che però non gioca, sono stati azzeccati. Quanto a Simeone, più che schierarlo fisso al fantacalcio non posso fare…
Speriamo duri…
Dicembre 3rd, 2017 alle 20:19
Bene così forza Viola
Dicembre 3rd, 2017 alle 20:42
Pezzella Veretout Laurini Thereau ad oggi sono 4 buoni acquisti. Simeone Benassi da rivedere ma tendenti al positivo. Biraghi vale Pasqual. Eysseric Gil Dias non pervenuti. Un mercato, tutto sommato, non malaccio.
Dicembre 3rd, 2017 alle 20:52
Il gol di brignoli merita di essere visto 1000 volte, per quanto è bello, per quanto è emozionante, per la favola che rappresenta…e a tutti piacciono le favole…tutti noi vogliamo ogni tanto tornare bambini e credere alle favole..(Gattuso un po’ meno…)
Vdz
Dicembre 3rd, 2017 alle 20:58
Bravo David – piano piano.
È vero, non abbiamo entusiasmato anche se il punteggio è stato roboante, ma sembra che abbiamo imboccato la strada giusta.
Purtroppo nel calcio non vale il detto “chi va piano, va sano e va lontano”, ma a me, come ho già detto altre volte, basta constatare che stiamo mettendo delle buone basi per il campionato successivo e cioè vedere che i giovani crescono bene (magari lanciandone un altro paio) e che si sta creando una buona compattezza di squadra.
Sperando nel contempo che la questione proprietà si risolva nel migliore dei modi (che,in questo momento, non so neppure io qual’è).
Dicembre 3rd, 2017 alle 21:46
Bella prestazione e bel tifo. Parrà strano ma sono fiducioso per la prossima partita con il Napoli.
Dicembre 3rd, 2017 alle 21:53
Almeno stasera sorridiamo! Le vittorie fanno sempre bene, ai giocatori e ai tifosi. Speriamo di continuare.
Dicembre 3rd, 2017 alle 22:02
Forse abbiamo risolto l’atavica mancanza di un terzino destro che ci portiamo appresso da parecchio; prima di ora il solo decente è stato DeSilvestri che era ottimo a livello di corsa e fisicamente adatto al ruolo, ahimè aveva ed ha due ferri da stiro di quelli che si usavano una volta, al posto dei piedi.
Il francese è un terzino destro e punto, infatti Pioli se ne guarda bene da utilizzarlo in altro ruolo, tipo terzo centrale (per quello c’è V. Hugo) o esterno in centrocampo a 5 (nel qual caso arretra Federico Chiesa ma non avanza Laurini); per il mister l’ex Empoli è terzino destro in difesa a 4 e fine della storia.
Veretout inizia piano piano (molto piano ovviamente ma cmq qualcosa si muove) a far dimenticare Borja Valero, felicemente primo in classifica dalle parti dei navigli; analogamente Benassi per Vecino.
Questa squadra ha due punti in meno dei fenomeni dell’anno scorso che giocavano a spot, quando gli aggradava; la squadra scorsa rimane tecnicamente parecchio più forte dell’attuale, ma era arrivata al capolinea come testimoniano la scarsa vena del (ex) sindaco e dello stesso Vecino, il calo vistosissimo di Gonzalo e le voglie migranti di kalinic che. per ora, ha segnato meno di Simeone.
Simeone, nonostante il suo gol da centravanti continuo a pensare sia più un fantasista capace di fare molti gol; il centravanti lo abbiamo ed è Babacar, ma chi si fida dei suoi alti e bassi e del suo indugiare in apatie non da serie A? in teoria dovrebbero giocare lui e di spalla Simeone ma chi ha il coraggio di chiederlo a Pioli? Il mister riderebbe in faccia a chi gli fa una domanda così “complicata” tenendo conto che lui a therau, giustamente, non ci rinuncerebbe mai neanche sotto tortura e visto come sta giocando il francese, come dargli torto per cui lasciamo il mondo com’è e a tranquillità ottenuta si potrà vagliare qualche variante …in corso d’opera tipo difesa a 3 Chiesa sulla fascia ecc. ecc.
Dicembre 3rd, 2017 alle 22:06
Di nuovo settimi.
Ci possiamo puntare fino in fondo a questa posizione, l’ho scommesso dalla prima di campionato e per ora siamo in media.
Avanti con il tifo, non diamo importanza ai profeti di sventura e agli adoratori a prescindere dei proprietari offesi e permalosi.
La squadra si fa voler bene e le migliori individualità si fanno strada.
Per ora va bene così.
Dicembre 3rd, 2017 alle 22:44
Abbiamo giocato bene ma contro nessuno, non ci montiamo la testa, Sassuolo ridicolo.
Bastava poco per essere tutti più felici.
Non capisco david come non si possa capire che questa proprietà sia in fase di dismissione è questo non giova a nessuno.
Bruttissima situazione, che la città non merita
Ricordate a della valle che a Milano hanno contestato Berlusconi che li ha portati sul tetto del mondo. Il calcio è questo
Il calcio è passione quella che a gennaio di due anni fa inspiegabilmente ci hanno tolto senza un perché
A me godere del primo punto del Benevento non me ne frega nulla
Forza Viola sempre
Dicembre 3rd, 2017 alle 22:54
Non doveva andare diversamente ed avendo dimostrato col gioco un po’ più spirito di squadra è stata vinta meritatamente.
-17 al primo traguardo.
Oggi siamo settimi…..settima prossima dopo il Napoli potremmo tornare esimi come qualche giorno fa.
Spal e crotone erano comunque partite fuori casa, la prima l’abbiamo recuperata..la seconda ci ha stroncato Astori.
Oggi zero errori, tutti promossi e guarda il caso vittoria. Ho l’impressione che questi 11 titolari + 1 (Babacar) se riescono a restare concentrati ed a credere più in loro stessi possono fare qualche cosa di insperabile, che non dico.
Il problema enorme è che non esistono riserve degne dei titolari, anche se numericamente ci sarebbero.
E per me manca un terzino sinistro titolare serio.
Ho un nome se lo vuoi sottoporre ad i tuoi esperti di mercato mi faresti un favore.
Si tratta di Hector, terzino sinistro della nazionale tedesca.
È rimasto al derelitto Colonia, non credo percepisca miliardi di euro in ingaggio.
Tra poco tornerà da un brutto infortunio ma deve recuperare per il mondiale, perciò suppongo sarebbe ben contento di provare il suo tasso tecnico in Italia,in una squadra mediamente ambiziosa come la nostra (tipica società che spesso si prende cura di giocatori infortunati ma capaci).
Sarebbe un bel segnale che Mi ispirerebbe maggiore fiducia negli obbiettivi societari ed un’operazione niente affatto complessa.
Dicembre 4th, 2017 alle 00:28
Almeno per far stare più calmi i gufi, serve. E non mi riferisco ai frequentatori del sito, ma a certi “opinionisti” che imperversano sulle emittenti locali.
Dicembre 4th, 2017 alle 07:36
Bravo daniele cafio!!!! Viva l’astio perenne!!!!!oggi hai vinto il premio Brignoli!!!
(Ps:sembra che nel ’66 un antenato dei dv lavorasse alla diga di Levane…..fai te due conti….)
(Ps 2, a me la passione nessuno me la leva, appena vedo quelle maglie viola…)
Dicembre 4th, 2017 alle 07:53
Duca a me montella nel bocciolo non va caso mai io a lui. Uno spocchioso presuntuoso che non ha vinto nulla e che si e’ fatto fare una squadra da 200 milioni che ieri abbiamo visto all’opera. Ma ha poco da ridere se non per i soldi che anche in questo caso e’ riuscito a strappare (e non uso altri termini)
Esaltarlo mi pare eccessivo oltre che improprio (qualche risata se la sara’ fatta ma secondo me deve soli tacere)
Dicembre 4th, 2017 alle 08:11
Picchio e Company.
Settimana che inizia benissimo e che spero prosegua così sino alla fine.
Siccome sono entrato nei vostri rituali e poiché il gesto “apotropaico” 😀
di offrire il caffè ha portato bene (se non conoscete il greco guardatevi i film divertentissimi del Barlume), mi prenoto anche per la prossima occasione.
Dicembre 4th, 2017 alle 08:31
25 messaggi al momento in cui scrivo e almeno 3 ossessionati che pensano ai contestatori….ha ragione da vendere al numero 22 Roberto, bisogna pensare al tifo e alla squadra, ma almeno questa vittoria oltre al merito dei 3 punti fa anche uscire fuori chi ci tiene davvero alla Fiorentina.
P.s. senza Thereau in attacco siamo veramente messi male. Che Dio ce lo mantenga integro fino a maggio con i suoi 34 anni ben portati.
Dicembre 4th, 2017 alle 09:09
ovvia su una bella viola… tre bei gol… due ore al franchi a godere….. forza viola…. se proprio devo trovare un pallino nero … a me badel ,in questo momento, non mi fa impazzire…
Dicembre 4th, 2017 alle 09:28
Bella vittoria, tranquilla e convincente. Certo, il Sassuolo non lo si può definire uno squadrone, ma neanche la Fiorentina lo è, per cui mi prendo volentieri questi tre punti, che prima della partita non davo affatto per scontati. Domenica prossima presumo sia un po’ più dura, ma chissà.
Alè Viola.
Dicembre 4th, 2017 alle 09:29
Buona prestazione che da continuità a quella contro la Lazio.
Da dodicesimi, siamo tornati settimi che secondo me è la posizione a cui quest’anno possiamo aspirare.
La Samp ci è avanti per via della partita di Firenze dove noi dovevamo ancora conoscerci
e a loro andò tutto bene.
Torneranno presto insieme al gruppo,
ieri hanno perso meritatamente non sono più forti di noi.
La prossima col Napoli sembra proibitiva,
ma loro non sono in un gran momento
e spero che vadano anche fuori dalla champions.
Se prendiamo spunto dalla juve
e non li affrontiamo a viso aperto ce la possiamo anche giocare
anche se loro sono chiaramente più forti.
Speriamo una volta tanto di sovvertire un pronostico.
Dicembre 4th, 2017 alle 09:31
Daniele Cafio n. 23:
il classico esempio del tifoso viola 2.0.
che pena.
Dicembre 4th, 2017 alle 09:39
solo 25 post alle 9.30
Ma abbiamo giocato?
Via David non ti preoccupare, dopo il Napoli recupereranno con 200 post…
ops…
Vdz
Dicembre 4th, 2017 alle 09:49
Viene da chiedersi cosa è la passione .
C’è ,ad esempio, quella per la pesca che ti fa alzare presto e non te la leva nessuno anche se non prendi un pesce nemmeno a comprarlo ,per la moto, per le donne…passioni che hai e anche se non puoi comprarti la moto che sogni o avere la ragazza di cui sei innamorato non muoiono mai.
Qui invece leggo di passioni morte.
Una passione morta è morta se ogni secondo lo ripetiamo le cose sono due o non è morta oppure il concetto di passione non è uguale per tutti.
Forse sarò un sempliciotto ma il calcio è un divertimento ,una passione appunto e mi fa gioire anche per un gol di un portiere (ammetto che se lo avesse fatto a noi sarei stato un po’ meno contento)quindi non capisco questo continuo autoflagellarsi .
L’altra settimana ho visto la partita con la Lazio con il commento del tifoso ,ebbene vi posso garantire che aveva molto più rispetto della Fiorentina di molti nostri “tifosi” .
Possibile che quando si vince gli altri sono sempre scarsi…e che bolas
Dicembre 4th, 2017 alle 10:13
Buona settimana a tutti. E’ passato tanto tempo da quando ho scritto l’ultima volta. Purtroppo aprire questo blog mi crea dei conflitti nel PC. Mi si rallenta tutto e spesso mi si pianta Chrome. David, fai controllare un po’.
Sulla partita che dire? Vittoria in scioltezza, mai in discussione. Abbiamo segnato quando dovevamo e praticamente non abbiamo mai rischiato. La squadra comincia a d assestarsi e noi stiamo iniziando a scoprire il valore dei nuovi acquisti.
Alcuni sono già dei titolari inamovibili, preziosissimi: Pezzella, Veretout, Simeone, Thereau. Altri danno buoni segnali come Laurini, Benassi, Vitor Ugo.
Infine sta venendo fuori anche chi non è all’altezza di stare in rosa, come ad esempio i 2 portoghesi e Biraghi. Purtroppo si stanno dimostrando palesemente inadatti, per svariati motivi. Secondo me A Gennaio Corvino deve intervenire in quei ruoli e pure a centrocampo se Badelj dovesse andarsene.
Io resto fiducioso, perché quest’anno serve per gettare le basi della squadra del prossimo campionato. Non dobbiamo avere fretta, i cicli nascono così. Comunque quest’anno possiamo anche farcela, a rientrare in europa, intendo.
Saluto con gioia il nostro amico Mauro il grigio che ha offerto il caffé propiziatorio e ci ha invitati tutti alla sagra del pinolo.
Alla prossima, CIRANO
Dicembre 4th, 2017 alle 10:16
Bene così, serviva una vittoria ed è arrivata una vittoria senza grossi patemi e una bella iniezione di fiducia in vista della difficilissima trasferta di Napoli. Loro sono obbligati a vincere dopo il passo falso con la Juve, noi non abbiamo nulla da perdere, chissà che non ci scappi il colpaccio…
Filippo da Prao
Dicembre 4th, 2017 alle 10:26
Bella partita della Viola è vero era il Sassuolo ma vincere non è mai facile. Io è da quest’estate che ho fiducia in questa squadra econtinuo ad averla , certo domenica con il Napoli squadra fortissima non credo che faremo risultato però ho fiducia per il futuro. Tanti alla radio e su questo blog sono disfattisti ma anche Paolo Condo’ a Sky ha detto che la Fiorentina è piena di talenti. Forza Viola
Dicembre 4th, 2017 alle 10:54
35 commenti perché abbiamo vinto sennò crashava il server dai pianti e i lamenti.
Ieri tutto perfetto, partita alle 15, sole e vittoria della Fiorentina!
Dicembre 4th, 2017 alle 11:07
Vittoria indispensabile che, dopo il pareggio meritato contro la lazie, fa ben sperare visto che finalmente si inizia ad avere un buon bozzo di gioco di squadra. Thereau è davvero fantastico e peccato che sia così avanti con gli anni, ma almeno un paio di livello credo li possa fare.
Nutro la speranza che Eysseric e Saponara possano far aumentare il tasso tecnico della squadra (Gil Dias ancora troppo acerbo).
Adesso c’è la trasferta proibitiva di napoli ma mi sento fiducioso anche perché i nostri ragazzi di sicuro daranno il 100%
FV da Siviglia.
Dicembre 4th, 2017 alle 11:09
Mi soffermo su un particolare di ieri: due squadre
hanno fatto ridere = CHIEVO E SASSUOLO. Direte e allora? Della Fiorentina si scrive della buona prestazione ma contro una squadra mediocre: VERO.
Dell’Inter si scrive una prestazione da urlo che ha schiantato il Chievo… ma avete visto la prestazione del Chievo??? No dico ben due reti nate da passaggi al portiere, il resto da horror.
Ma che il Chievo ieri è stato meno che mediocre non lo scrive nessuno…. ( e meno male che il buon Tomovic è stato messo sul 4-0 dove ha fatto in tempo a perdere l’uomo per il 5-0). Ecco dove sono le differenze dei commenti vari. SFV
Dicembre 4th, 2017 alle 11:10
Se Thereau non fosse mancato in quelle partite forse avremmo qualche punto in più
La sua capacità di orchestrare il contropiede è di eccelso livello e ieri ha messo per due volte l’attaccante davanti alla porta partendo dalla trequarti ….giocatore imprescindibile per il gioco di Pioli….sugli scudi il solito Veretout e Laurini come già detto da qualcuno non mi sembra proprio una sorpresa …certo quando si alza il livello tecnico dell’avversario cambiano i giudizi ma mi sembra un acquisto di spessore almeno sufficiente….continua a non convincermi Biraghi e Benassi a volte sembra non sia nemmeno sceso in campo ma forse sono io a non scorgere i suoi movimenti oscuri e senza palla….certo il Sassuolo ha perso in casa con il Verona è ridotto veramente male ma ogni partita fa storia a sé e il gioco di ieri mi ha riconciliato con il calcio …partita giocata in verticale con ripartenze fulminanti senza tante ragnatele di passaggi che fanno solo annoiare lo spettatore alla Perdellastyle (alè così il Duca è contento…anzi volevo rassicurarlo sull’integrità fisica del mio bocciolo e poi chi potrebbe garantire che con Perdella il Milan non ne avesse presi magari due dal portiere)
Spero solo che la squadra non si faccia intimorire dalla prossima partita …..non sono nulla di trascendentale occorre solo mantenere questo assetto mentale e non aver paura di nulla…..Lazio docet
Dicembre 4th, 2017 alle 11:16
Bella vittoria. Bravi tutti.
A cercare il pelo nell’uovo, non capisco perché Pioli non concede più minutaggio a Saponara che ovviamente ha bisogno di giocare.
Dicembre 4th, 2017 alle 11:23
Proviamo anche il sesto.
Dicembre 4th, 2017 alle 11:27
Claudio52
Forse perché il Chievo è un tantino più forte del Sassuolo odierno ….vero che ieri ha fatto una partitaccia ma ha quasi il doppio dei punti degli emiliani…
Dicembre 4th, 2017 alle 11:36
@23 io non sono contento per il primo punto del Benevento ma per i due persi dal grande Milan che dopo aver speso 200 milioni si trova a lottare per il settimo posto con la scarsa Fiorentina,ma te sei accecato dall’odio contro i DVS che nel famigerato gennaio 2016 ti hanno tolto la passione ,sempre la solita solfa,poi per il solito che ce l’ha con Simeone che nella prima mezz’ora non avrebbe toccato palla riguardarsi la partita perche’ ieri fino a che e’ stato in campo e’ risultato imprendibile per i difensori avversari quando aveva palla fra i piedi,secondo me migliore in campo dopo Verotout e a seguire Thereau,Chiesa e Laurini,senno’ si fa’ come quelli che dopo Fiorentina Atalanta hanno scritto che Tatarusanu era meglio di Sportiello,nemmeno l’evidenza vi ferma.
Forza Viola Sempre
Dicembre 4th, 2017 alle 12:27
Veder correre questi ragazzi riempie il cuore……bravi.
Avanti Viola
Alessandro Boldrini da Galleno
Dicembre 4th, 2017 alle 12:28
S’è vinto! E so’ contento.
Dicembre 4th, 2017 alle 12:34
Bella vittoria, sopratutto utile per la classifica ed il morale.
Poi si potrà dire che il Sassuolo era scarso (è vero), ma i risultati non sono mai scontati e le partite vanno prima giocate.
Detto questo, forse un terzino dai dai alla fine l’abbiamo trovato, ma a gennaio saranno necessari altri innesti e sopratutto alcune cessioni.
Ci sono ancora troppi giocatori che non si sa bene cosa ci stiano a fare in rosa e allora meglio mandarli a giocare altrove o in prestito o a titolo definitivo.
Ora pare che col Napoli giocherà Hugo, sono curioso di vederlo all’opera e mi piacerebbe prima o poi vedere anche Milenkovich del quale si diceva un gran bene.
Ma sarà importante vedere come andrà a finire in C.I con la Sampdoria, nessuno ne parla ma mi pare un passaggio importante anche più della partita col Napoli.
Dicembre 4th, 2017 alle 12:44
Buongiorno. Partita ottima per approccio e continuità. L’unica cosa david io non sono d’accordo che l’obbiettivo sia il 7 posto. Quest’anno è di costruzione e la posizione in classifica non deve condizionare questa fase, che sarà più lenta di come di solito siamo stati abituati.
Alcune riflessioni:
SIMEONE se servito bene la insacca spesso. Si batte e lotta come un leone anche in copertura gli ho visto fare delle rincorse mordaci sull’avversario. Che giohatore!
BENASSI: tanto lavoro sporco, sempre in copertura perfetto. Equilibratore fondamentale.
PIOLI: lasciamolo lavorare. Come persona è veramente il non plus ultra. Come tecnico riesce a dare alla squadra una certa personalità e sopratutto umiltà. Anche dopo il 3-0 nessuno ha mollato un centimetro.
ADV: E’ l’ora di tornare. Punto. Costi quel che costi adesso lo vorrei allo stadio, accanto alla squadra.
Dicembre 4th, 2017 alle 12:45
E andiamo!!! Godo come un riccio, bella prestazione, vittoria utile e forse anche importante. A me Simeone piace parecchio, credo che non bisogna fare paragoni ingombranti con altri bombers argentini. Veretout gran centrocampista, intelligente e bella sorpresa.
Stasera spero sia una puntata gradevole per voi, intelligente e costruttiva per tutti. Il Guetta me lo mangio…
Dicembre 4th, 2017 alle 12:45
Ed intanto abbiamo riagganciato il settimo posto della squadra da 200 milioni di € , allenata fino ad una settimana fa da quel gran pezzo d’allenatore che la Fiorentina gli andava stretta , quindi era andato a vincere a Milano. Hahaha
Stiamo andando oltre le più rosee aspettative ,visto che siamo partiti per salvarsi con campionato anonimo.
…Stai a vedere che continuando a salire i Pioli della scala viola ci si diverte anche quest’anno.
Per gli amiciviola che non ritrovano la passione.
Li capisco bene , anch’io aspetto il momento della resa dei conti con gli avari Marchigiani .
Però staccandosi dalla viola -Buttate via il bambino con l’acqua sporca –
Non lo fate perchè la date vinta a loro che vorrebbero Udinesizzarci , spero abbiano capito che a Firenze non accadrà mai .
Dicembre 4th, 2017 alle 12:48
@antico.
Hai invertito i sostituti: Valero è stato sostituito con Benassi che fungerebbe anche da trequartista d’inserimento, Veretout sostituisce invece Vecino.
Parere personale: David è un paio di settimane che vorrebbe dei toni meno esasperati……la maggior parte dei commenti fino ad ora sono offese tra utenti e di utenti a presunti “gruppi di pensiero “ del tifo.
Meno male che i due gruppi si lamentano entrambi della divisione e che questo non giova alla squadra.
Per la serie: predicare bene e razzolare male….qui è tutto un covare rancori, un rinfacciare continuo, sinceramente a parte Picchio e Alessio Rui di commenti sullo sport ne leggo veramente pochi e mi sta venendo a noia.
David potrebbe essere possibile implementare nel blog l’opzione nei commenti per oscurare alcuni utenti dalla lettura??
In altri forum è utilissima, se in un gruppo ci sono utenti sgraditi, ogni singolo utente può scegliere di oscurarli per separare, in base al gusto personale, gli utenti costruttivi da quelli che si lanciano costantemente palle di sterco virtuale e sono puro “junk” che appesantisce i thread
Dicembre 4th, 2017 alle 12:55
UNA TRASFERTA SUPPLEMENTARE
Oh David!
M’è venuta un’idea!
Una bella idea anzi – come tutte le mie idee d’altronde 😁.
Perché ‘un si fa una trasferta supplementare.
S’organizza un bel gruppo di tifosi e si va a Casette d’Ete a trovare Andrea e a dirgli di tornare allo stadio perché la sua presenza è come lo sguardo del padrone che ingrassa il bestiame.
Ora, dopo la vittoria di ieri, è il momento adatto per dirgli che la stragrande maggioranza dei tifosi viola, anche se critica per certi aspetti, non può essere identificata con quegli energumeni che fanno dell’offesa il loro segno distintivo, per dirgli che ritrovi la serenità e la determinazione per mescolarsi di nuovo con noi.
E che questa sua prolungata assenza fa male alla squadra. E
che ‘un si capisce se questa situazione fa più piangere o più ridere.
Dai David, te che hai a disposizione i potenti mezzi messi da questo blog, organizzala te questa trasferta supplementare!!!!!!
Dicembre 4th, 2017 alle 12:56
Buona partita contro un Sassuolo a fine ciclo.
Dovevamo vincere e lo abbiamo fatto convincendo, cosa che non è mai semplice.
Thereau è proprio un bel giocatore, peccato i suoi 34 anni e peccato non averlo preso anni addietro.
Simeone dopo il gol l’ho finalmente visto giocare per la squadra, bisogna continuare a dargli fiducia e criticarlo costruttivamente (ma non massacrarlo) e vedrete che migliorerà partita dopo partita.
Laurini secondo me il migliore in campo. Non ha sbagliato niente e fatto tre cross al bacio di cui uno trasformato in gol. Peccato anche lui non averlo comprato prima dell’ultimo giorno di mercato.
Urge velocemente una crescita di Badelj e una sua degna sostituzione a gennaio.
Siamo giovani e questo vuol dire che ogni tanto faremo errori di gioventù però se questa squadra verrà puntellata nei punti giusti l’anno prossimo potremmo avere tra le mani un vero gioiellino.
Io vi posso dire che la passione non me la potrà mai togliere nessuno perchè quando entro allo stadio e vedo quelle maglie viola mi vengono sempre i brividi come quando andai la prima volta allo stadio 30 anni fa e che si incontri il Benevento o il Napoli credo sempre che si possa fare una grande partita e vincerla. E’ il bello del calcio e dello sport.
Un ultima cosa che non c’entra niente. I 20 minuti di coro col moccolo fanno veramente schifo. Anche quando andavo io in curva c’era un coro col moccolo ma era un unico coro di 5 secondi e goliardicamente i capi curva dopo averlo fatto dicevano:
“via domani ci si va tutti a confessare!”
20 minuti oltre a fare schifo sono troppi e ricordate che allo stadio ci sono tantissimi bambini.
Un saluto a tutti e FORZA VIOLA!
Dicembre 4th, 2017 alle 13:30
a parte quei 4/5 pessimi personaggi che scrivono solo x denigrare i tfosi
parlerei della partita
UNA BUONA PEESTAZIONE
a mio avviso Laurini molto meglio di Tomovic
qualcuno dice che il Sassuolo é penoso… può essere vero ma andava battuto e lo abbiamo fatto bene… perché anche il Crotone è penoso però…
col Napoli sarà dura ma per quest’anno mi accontento di partite come quella di ieri
Dicembre 4th, 2017 alle 13:33
Se Théreau l’avessimo preso qualche anno fa ci avrebbe fatto parecchio ma parecchio comodo.
Dicembre 4th, 2017 alle 13:55
Daniele Cafio @23
commento a dir poco delirante
Ma su una cosa hai ragione. Te sei proprio uguale ai tifosi del Milan. E non è un complimento.
Dicembre 4th, 2017 alle 13:57
Piano piano la squadra andrà migliorando. Non capisco le critiche a Montella. Se non si fossero rotti Pepito e quell’altro….
E comunque si videro partite stupende.
Dicembre 4th, 2017 alle 14:13
VA TUTTO BEN, MADAMA LA MARCHESA !
Almeno serve a far numero, così i contatori di post tipo Giacomo e Zachini, sono più felici.
Dicembre 4th, 2017 alle 15:17
Non ho visto la partita.
Concordo con l’analisi che LINUS@ fa sulla Samp.
Anche a me nella partita di Firenze sembrò più fortunata che brava e se considero il fatto che noi giocavamo insieme da una sola settimana….
Notizie positive quindi, a leggere commenti e valutazioni.
Tra le notizie positive metto anche le parole di DiegoDV su Andrea:
e dico che a me piacerebbe tornasse allo stadio!
Dicembre 4th, 2017 alle 16:46
Non vedo l’ora di sintonizzarmi stasera!!!
Non mi aspetto praticamente niente dal mercato di gennaio;può capitare un colpo alla Salah,ma è più facile un colpo alla Sissoko o Anderson,ma mai più non un colpo alla Benolaune.Quello che ci deve far sperare nel piazzamento finale tra il sesto e il settimo posto dipende sia dagli altri(quanto dura la baracca Milan,l’opacità del Torino,la sorpresa Sampdoria e l’energia dell’Atalanta)sia da noi:rispetto alle squadre sopra citate siamo l’unica squadra che non ha ancora visto in campo il valore di alcuni giocatori:Victor Hugo,Saponara e Eysseric,forse Gil Dias;siamo tra queste squadre l’unica assieme al Milan che tiene giocatori di valore così alto(Baba compreso)in panchina:sperando si dimostrino validi;ne basterebbero un paio.
Dicembre 4th, 2017 alle 19:02
Che palle! S’è vinto bene e sono arcicontento. Ma paragonare un 3-0 al Sassuolo e un 3-0 alla Roma no! Non e’uguale. Andiamo avanti consapevoli che quest’anno siamo mediocri rispetto agli anni scorsi e speriamo nel prossimo anno. Quindi dopo la vittoria di ieri volare bassi e gioire moderati perché se a Napoli come sarà facile si perde, che si scrive lunedì? Che fa tutto schifo via i della valle accidenti a corvino evvia evvia…moderazione e forza viola
Dicembre 4th, 2017 alle 19:22
1) un bravo a Daniele cafio @23 che se non imbratta di merda qualcuno o qualcosa non è contento
2) un altro bravo a Marascon @27 che non stima Montella e lo dichiara senza voler vedere nella situazione Benevento-Milan il grande godio che si prova nel vedere tanta spocchia rossonera bastonata alla grande: tra l’altro quello sfigato di Gattuso aveva fatto delle uscite antimontelliane di dubbio gusto prima della partita ma ora come ora fuffella o perdella – ripeto – va nel bocciolo a tanti, vi frizzerà ma è così, pochi discorsi.
Dicembre 4th, 2017 alle 19:36
… qualcuno si lamenta dei relativamente pochi commenti dopo una vittoria rotonda e senza discussioni di sorta… beh io di una marea di commenti che dicono la stessa litania, squadra ridicola società ridicola panzaleo e cosi via, decisamente ne faccio a meno, tenendo conto che del fatto che 5 o 6 multi-nick possono ripetere una cinquantina di commenti con le stesse litanie che, sinceramente, io salto a piè pari per cui:
ben vengano queste risposte sul campo, ben vengano le vittorie nette, se non altro queste ci risparmiano il tempo a scorrere i commenti che, epurati dalle nenie, si leggono molto volentieri e spesso sono decisamente interessanti… e poi vuoi mettere la goduria condivisa su un 3 a 0 senza se e senza ma?
Forza Fiorentina.
Dicembre 4th, 2017 alle 19:38
Oddìo che schifo di sintassi nel mio post precedente, scritto troppo di fretta, spero si capisca il senso comunque 😀
Dicembre 4th, 2017 alle 19:51
Hai ragione su tutta la linea, David.
Però ….. ridicolo il Sassuolo. Sembrava che fosse venuto a Firenze per fare una scampagnata e poi, visto che c’era un obbligo, anche per giocare un po’.
E’ ormai più che evidente: in serie A ogni anno ci sono 4-5 squadre decisamente inferiori anche rispetto a quelle di seconda fascia, com’è la Fiorentina. Venerdì ho visto il primo tempo di Roma-Spal: assurdo! Si è visto fin da subito, ancor prima che i ferraresi diventassero in 10, che c’era una differenza abissale tra le due squadre.
Insomma, Benevento, Crotone, Spal, Sassuolo e (forse) Verona sono molto al di sotto della categoria. Ma perché non si scende almeno a 18?
Dicembre 4th, 2017 alle 20:20
TrolHntr, tu dici?
Per me Veretout resta il sostituto ideale di Borja, infatti è interno di sinistra dove l’ex sindaco ha giocato per tutto il periodo montelliano cioè per 3 campionati di fila; Borja comunque viene considerato todocampista, cosa che il francese sembra avviarsi a fare abbastanza bene, in più par che segni più dello spagnolo.
Su Benassi direi che è più il sostituto di … MatiFernandez e qui avrebbe vita facile a divebtare meglio in termini di rendimento; un sostituto di Vecino, a tutti gli effetti non c’è ed in questo ammetto l’errore nell’accostamento con l’ex torinista.
Comunque va bene, va bene così.
Dicembre 4th, 2017 alle 20:23
26 gol in 15 partite, 1 in meno di Roma e 2 in meno di Samp, senza un attaccante da classifica cannonieri, 13 partite su 15 abbiamo segnato.
Eppure ieri allo stadio un lamento continuo che non abbiamo attacco, che Simeone non tira mai in porta, poi 2 gol e allora in Sassuolo e’ scarso.
Abbiamo un abbozzo di squadra con uno splendido giovane.
Dicembre 4th, 2017 alle 21:07
3 punti..
buoni in vista di Napoli,dove ancora non abbiamo perso..
Abbiamo vinto contro il nulla nulla,ma va bene lo stesso,anche se ci abbiamo messo mezz’ora prima di capire che queste sono le partite da vincere e basta.
Rimangono i giudizi sui singoli,Simeone gioca xche pagato caro,altrove si accomoderebbe in panca for ever.Anche se vedere Laurini al posto di Polifemovic sembra tanta roba.. Dei restanti ho già detto.
Il settimo posto sarebbe per questa squadra la conquista della Champions.
Montella era il nulla prima,durante e dopo.
Pioli rimane un coach triste,pavido e poco incline al rischi; per modulo e giovani.
Gli fa onore l’essere una persona molto per bene ma nulla più.
Tutto il resto è noia,comunque sursum corda
abbiamo visto anche di peggio..
C.te UdF
Dicembre 4th, 2017 alle 21:31
… e dagli con Sassuolo ridicolo… prima Verona imbarazzante, vittoria non meritata eccetera eccetera eccetera; mah … che tifosi siete?
Dicembre 4th, 2017 alle 22:05
o DUCA@ 64
ma chi se ne frega di Montella!
E’ uno spocchioso oggi come lo era a Firenze e la squadra di domenica a Benevento era la sua squadra, non quella di Gattuso.
Ha fatto spende oltre 200/mil di acquisti con 100/mil di monte ingaggi….ha fatto fori il preparatore atletico dandogli la colpa dei problemi…….. e ora la colpa è di Gattuso?…ma vien via!
L’ha costruita il tuo amico Vincenzino questa squadra, non Gattuso che era in primavera.
C’ha poco da ridere Vincenzino tuo, altro che andare nel bocciolo agli altri!!
Te che dici: l’avrà capita la sua dimensione?
La Sampdoria manca poco la manda in B….15° posto a 40 punti……dopo un anno al Milan, quest’anno non mangia il panettone a Milano………te che dici: l’avrà chiara la sua dimensione?
Dicembre 4th, 2017 alle 22:24
Finita da poco Viola nel Cuore.
Avrei voluto telefonare. Poi ho preferito di no.
La puntata è stata molto intensa. Un po’ tesa, per me. Interessante. Molto. Ma un po’ sconcertante.
Si parla troppo dei DV.
Davvero uno sproposito.
Sia per offenderli/criticarli che per difenderli/elogiarli.
Troppo. Si è parlato solo della Proprietà. Con rare divagazioni sulla dirigenza e una spruzzatina di pallone.
Capisco l’esigenza da parte di David, che condivido, di dare voce anche a chi non ce l’ha con i DV. Ma siamo come la coda del maiale: gira e rigira siam sempre lì…
E per non fare lo stesso errore, chiudo qui la questione.
Avrei voluto parlare di più della Fiorentina che ha giocato e che gioca.
Di una bella partita al Franchi, che mi sono goduto dalla Maratona centrale, grazie all’amico Renzo.
Mi sono divertito un sacco.
Ho goduto.
Ero già euforico per il gol di Brignoli, arrivato appena preso il caffè con vari amici.
Questo è il calcio che amo.
L’unico che davvero mi interessa, mi emoziona e mi fa tornare ragazzo.
Quello su cui mi piacerebbe si convergesse. Si ritornasse.
L’intervista a Brignoli un gioiello di modestia, lavoro, senso di squadra.
Che esempio…
Vedere Chiesa dopo il gol sotto la Maratona che elogia Théréau. Ecco il calcio. Lo sport. E gli uomini che valgono le emozioni e la passione.
Un caro saluto a tutti. Forza Viola e basta.
Dicembre 4th, 2017 alle 22:38
al Duca Conte Barambani.
Anzi, Rimbarambani.
Siccome Perdella l’ho inventato io, avrei qualcosa da ridire sulle Sue farneticanti dichiarazioni.
Ma mi limito a plaudire a quelle, ottime, che mi hanno preceduto.
Vale a dire, manco a dirlo, quella del “mio” VioletViper, e quella de El Marascon, che sarà anche narcotizzato, ma evidentemente aveva puntato la sveglia, per rispondere per le rime alla Sua castroneria.
Buon ultimo, il C.te Uguccione, con il suo autorevole e lapidario commento.
Che vedrei bene come epitaffio sul rottame dell’aeroplanino abbattuto.
Dicembre 5th, 2017 alle 00:31
@antico, grazie per la risposta.
Il giochino delle sostituzioni rispetto allo scorso anno è molto facile da fare.
Perché in pratica hanno venduto determinati giocatori con sostituti che ne ricalcano il ruolo.
Volendo fare un’analisi più approfondita si potrebbe notare come La Rosa sia di minore tasso tecnico ma forse di migliore resa.
Tatarusanu- Sportiello :
Sostituzione fatta in casa, i due non distano molto in quanto a doti tecniche, però Sportiello sta rendendo di più del rumeno.
Milic- Biraghi: qui il livello è similare, molto similare. Milic lo scorso anno fece mi pare 4 assist e Biraghi è già a due..anche se purtroppo la media è al limite della sufficienza.
Gonzalo- Pezzella
In questo caso il nuovo argentino sta rendendo decisamente di più
Salcedo- Milenkovic
De maio- Hugo
Questi due casi sono molto particolari perché Sousa ruotava di più i giocatori centrali e fare un paragone è impossibile perché Pioli è estremamente più conservativo.
Tomovic-Laurini
Non penso ci sia da aggiungere altro i nomi parlano da soli
Valero – Benassi
Benassi gioca da todocampista, cambiando spesso posizione e non sempre al livello di Valero…certo è che segna di più
Veretout- Vecino
Resa voto identica tra i due. Solo che Vecino tirava più di tutti e non segnava mai…Veretout invece tira meno ma meglio
Eysseric-Ilicic
In questo caso lo sloveno rendeva decisamente di più anche se il francese ha giocato troppo poco
Tello – Dias
Lo spagnolo decisamente più decisivo del portoghese. Il primo è un giocatore un po’ timido ma giocatore vero…il secondo è in divenire, più elegante ma acerbissimo
Bernardeschi- Théréau
Magari questa sostituzione vi stupirà, però il ruolo è quello.
Il francese sta rendendo molto, più delle aspettative.
Però il carrarino ha 10 anni di meno, anche se Théreau fa il fenomeno non può arrivare ai livelli espressi dal biondino lo scorso anno.
Simeone- Kalinic
Come media voto siamo molto vicini.
Come media gol pure.
Simeone ha pure realizzato 4 assist mentre Kalinic si rendeva utile facendo reparto da solo.
Non credo che comunque con questo cambio si sia andati a peggiorare, anzi. Considerando i costi e l’eta è stata una sostituzione proficua.
Diks- Gaspar
Direi decisamente meglio il portoghese. L’altro vale un primavera
Rebic-Zekhnini
Mati fernandez- Lo Faso
Non giudicabili…direi che sono subentrati due giovani per due meno giovani
Dicembre 5th, 2017 alle 06:53
3 punti preziosi.
Qualche membro del forum si è scordato che abbiamo giocato contro la terzultima del campionato?
State tranquilli che se si vincesse contro il napoli i commenti saranno 300…
Dicembre 5th, 2017 alle 09:54
A gennaio terzino sinistro forte e arriviamo 6 posto
Dicembre 5th, 2017 alle 10:28
@ 23 Daniele Cafio
“Ricordate a della valle che a Milano hanno contestato Berlusconi che li ha portati sul tetto del mondo. Il calcio è questo”
Infatti…lo dico pure io…ricordatevelo…difatti da allora il Milan pur essendo la squadra più vincente italiana e la più famosa italiana nel mondo non ha più vinto assolutamente niente.
ottimo esempio Danile Cafio…tu si che sei lungimirante…
Vdz
Dicembre 5th, 2017 alle 11:23
Non ho visto la partita…ero al Picchi a seguire il Livorno. Mi ha fatto piacere l’intervista a mister Sottil ieri al pentasport e la domanda finale (forse su mio suggerimento via whatsup?) su Joshua Perez. Interessante davvero l’aspetto dei giovani. Non mi pare di aver ascoltato più le “pianticelle viola”. La Fiorentina in questi anni ha lavorato bene nel settore giovanile ed i frutti si sono visti in prima squadra e nelle casse. Chiesa dai riflessi filmati di novantesimo minuto e dai commenti letti in giro, pare veramente un crack. Forse un fuoriclasse. Dopo Bernardeschi sarebbe il secondo a stretto giro di posta. Bene dunque. E’ il momento di lavorare per favorire la crescita degli altri giovani soprattutto le ali. Pare che la Fiorentina si stia specializzando in questi ruoli offensivi. Perez visto dal vivo in un campionato professionistico di livello basso, ha qualità interessanti. Velocità di base incredibile e buona visione del gioco. L’ho visto fornire un paio di assist dalla fascia e muoversi con intelligenza. Forse in C ci sta un po’ largo. Non so come sia Sottil della primavera, ma credo sia il caso far respirare l’aria della prima squadra ai nostri giovani piuttosto che tenere gente tipo Cristoforo, Maxi Oliveira e Gil Dias, a scaldare la panchina. Se l’obiettivo della prima squadra è il settimo posto, secondo me conta il modo in cui lo si raggiunge. Meglio raggiungerlo coi nostri giocatori giovani invece che coi vecchi decotti e coi prestiti da altre squadre.
Un’ultima considerazione la voglio fare sul Milan. Sbaglio o ha giocato i preliminari di Europa League a fine luglio? No no mi sbaglio. Statistiche alla mano anche i rossoneri pagano la maledizione dei preliminari…prima o poi qualcuno riuscirà a spiegare questo fenomeno strano che pare quasi una certezza…
Dicembre 5th, 2017 alle 12:00
Mi sbilancio, aspettiamo a dire che a Napoli si fa zero punti!
Ricordiamoci che questa è la Fiorentina capace di perdere a Crotone e pareggiare con la Lazio a Roma meritatamente.
Ancora una volta e mai come in questo torneo, la Viola è capace di tutto e del contrario di tutto, come da sempre siamo abituati.
PS e se Veretout assomigliasse a un…. Vidal analcolico?
Dicembre 5th, 2017 alle 12:29
ho sentito la trasmissione ieri sera.
Lottavi contro una ignoranza ed una confusione di idee di vuturo imbarazzante. Secondo me non sanno nemmeno loro di cosa protestano a questo puntò. Sembrano le famose capre di sgarbi.
In curva in quanti ragionano con la sua testa?
Dicembre 5th, 2017 alle 12:46
SHINTAIWAZA,
nei commenti al post di David dal titolo “Lunedi a Viola nel cuore” dello scorso martedì c’è un mio messaggio (n.41)di ringraziamento per te, condito da alcune riflessioni sul percorso di Montella in viola. Non ho la pretesa che Tu le condivida, anzi, sapere che alcuni la pensano come Te mi induce a ritenere che sia io ad avere torto. Non so se hai avuto modo di leggere ma, se l’hai fatto o lo farai, converrai anche Tu sull’esigenza di circoscrivere sempre gli eventi al contesto in cui si verifano. E ciò valga sia per chi accusa che per chi prova a difendere…
Dicembre 5th, 2017 alle 12:50
Caro Picchio, ieri ho seguito per la prima volta Viola nel Cuore in streaming proprio per la partecipazione del ns direttore. La trasmissione per forza doveva seguire il filone che contesti. L’intervento del Guetta era proprio per cercare di riportare un po’ di equilibrio nella contestazione dei DV. Però, auguriamoci, che dalla prossima puntata inizino a parlare di calcio. Veramente non se ne può più!
Cmq la trasmissione è stata divertente. Son curioso di seguire una puntata senza il Guetta.
Saluti da Genova!
Dicembre 5th, 2017 alle 12:58
Antico,
secondo me, Vidal è un giocatore diverso da Veretout. Il cileno è un incursore per natura, fisicamente è più longilineo di Veretout ed è portato allo scatto in mezzo ai difensori avversari posizionati, quando si butta dentro. Spesso, dopo gli inserimenti ha bisgno di rifiatare e latita qualche minuto in fase di copertura (non so se ricordi un goal di Bruno Peres in un derby di Torino in cui Vidal lo lascia andare senza opporre resistenza).
Il nostro Francese, che di ruolo è un centrale, ha una costituzione che sembra quella di un rugbista (ricorda parzialmente Candela dal punto di vista morfologico). E meno adatto a buttarsi dentro le difese altrui perchè non ha scatto bensì allungo. Se noti, i goal che ha realizzato li ha segnati arrivando a rimorchio, ossia sul lato debole dell’azione. VIdal preferisce entrare in mezzo allo svolgimento e si basa sui tempi di gioco dell’azione stessa.
Io li vedo diversi. Credo che Veretout non eccella in nessuna caratteristica particolare ma se la cavi bene (o benino) in parecchie situazioni ed, al momento, un giocatore così ci serve.
Divagazione conclusiva: quando vedo giocare Milinkovic Savic, ripenso ad agosto 2015 e capisco perchè Paulo Sousa ne fosse così innamorato….
Dicembre 5th, 2017 alle 13:08
Sentito un pezzo abbastanza lungo di trasmissione ieri:
di fronte a un contraddittorio anche piuttosto blando e leggermente cerchiobottista
come comunque doveva essere,
è venuta fuori tutta la pochezza e l’inconsistenza delle tesi dei lenzuolai vuturiani.
Non so se nell’aria ci sia un qualche virus,
perchè anche qualche telefonatore
ripeteva ossessivamente i mantra dei contro senza neanche spesso fare caso a quello che stava dicendo.
E’ stato stabilito che Cognigni ha colpa su tutto,
daspa, disfa, vende, multa,ci odia..
insomma, il diavolo.
Salica invece per chissà quale motivo è un santo.
boh.
comunque secondo me è stata una trasmissione molto utile e anche piacevole da ascoltare.
speriamo che chi l’ha seguita
abbia tratto le conclusioni giuste.
Dicembre 5th, 2017 alle 13:42
dimenticavo:
incredibile il discorso del Vonci sul calcio femminile per di trovare qualcosa per cui lamentarsi:
l’anno scorso che si dominava,
tutti si affannavano a dire che il calcio femminile fa cahare,
oggi che la juve è prima,
borda la polemica perchè ci siamo indeboliti anche nelle donne.
una roba incredibile, quasi comica se non fosse tragica.
Comunque, tanto per spiegarlo al Vonci che magari legge,
seguo con simpatia il calcio femminile perchè
ho avuto la fortuna di incrociare alcune ex calciatrici del Brescia.
La juve ha fatto la juve anche tra le donne.
Ha fatto la squadra di sana pianta, nuova di pacco
ma anzichè iniziare dalla serie b,
ha comprato il Cuneo e gli ha cambiato il nome.
Cosi ha iniziato dalla serie a.
poi, ha fatto man bassa tra le migliori giocatrici italiane,
ha saccheggiato il Brescia portando via tutte le migliori indebolendo l’avversario più forte.
E ora anche il calcio femminile è destinato a cambiare in peggio
seguendo le orme di quello maschile.
Colpa di Cognigni.
Dicembre 5th, 2017 alle 14:26
Cristiano piano con capre ed ignoranti.
Dicembre 5th, 2017 alle 14:29
David ma come mai lotti con capre, ignoranti, gente pagata e chi ne ha più ne metta. Ma come hai fatto a mischiarti a si tale plebaglia, so che c’erano frotte di ultras pronti a picchiarti, facinorosi pagati da non si sa chi.
Io invece mi sono molto divertito e se mai ne avessi avuto bisogno, la trasmissione è stata un’ennesima riprova della tua onestà intellettuale. Un abbraccio
Dicembre 5th, 2017 alle 15:51
Ringrazio il sempre eccelso prof. Caccia alla zebra per essere intervenuto al fine di confutare e smontare pezzo per pezzo l’arbitrario e reiterato tentativo del Duca di smeleggiare tutti coloro lontani dal credo perdelliano nel proprio tentativo di generare confusione nonché controinformazione sul reale dato tecnico derivante dalle ultime vicende societarie della squadra meneghina
E non mancando di sottolineare con evidenza come il Prof.Caccia faccia uso di questo arguto quanto brillante post per chiudere di fatto il cerchio sull’intera questione con precisione euclidea,lo saluto amabilmente
Dicembre 5th, 2017 alle 18:31
Ho perso la trasmissione per motivi di lavoro ….. c’è la possibilità di riascoltarla in replica?
Dicembre 5th, 2017 alle 19:29
david,me lo sono perso! si può riascoltare da qualche parte?
Risposta
Ciao, penso tu possa recuperarlo dal sito del Pentasport
Dicembre 5th, 2017 alle 19:29
…viola nel cuore,intendo!
Dicembre 5th, 2017 alle 20:51
linus farnetichi
Dicembre 5th, 2017 alle 21:44
vado parzialmente fuori tema, poiché l’argomento è uno dei nodi della sparizione dei proprietari
pare che i giallozozzi faccian lo stadio davvero…si può dire, se davvero accadrà, che la vituperata raggi (dopo un anno e passa di massacro mediatico quotidiano, alle prime votazioni in zona – ostia – hanno rivinto i suoi…)riesce là dove la nostra amministrazione mai riuscirà? perché lo ridico per l’ennesima volta, secondo me lo stadio tra 30 anni sarà sempre al campo di marte!
Dicembre 5th, 2017 alle 22:06
Ma a viola nel cuore hanno chiarito se Vuturo e Vonci, oltre al rimborso spese, percepiscono anche provvigioni sulle pubblicità procacciate e su quelle declamate?
No, così per capire e considerarli di conseguenza.
Risposta
Scusa, ma ti è presa la fissazione
Non prendono proprio niente, ma i famosi cinque minuti di fatti propri no?
Dicembre 6th, 2017 alle 01:02
@Linus I tuoi post trasudano di errori e ottusita’.Io sono un lenzuolaio,come ci chiami nel tuo lessico da strada,e sono fiero che non la pensiamo nello stesso modo.Ammetto che mi piacerebbe sapere qualcosa di te, quanti anni hai se frequenti lo stadio o sei un fan sfegatato del divano oppure di Rojadirecta se capisci le nostre ragioni oppure sei contro a prescindere.Mi incuriosisci,come mi potrebbe incuriosire l’ultimo Samurai rintanato in qualche sperduta isoletta del Pacifico.Vi prego Continuate tu e pochi altri avvocati delle cause perse il vostro lecchinaggio a senza se e senza ma,fortunatamente esistete e leggervi e’davvero divertente in quest’anno cosi’terribilmente noioso per noi veri tifosi viola, stufi di un presidente che non e’un uomo,che scappa alla prima difficolta’ che piagnucola al primo alito di vento e che quasi ogni anno pensa bene di mettere del fieno in cascina per i (suoi)tempi duri.Ad maiora!
Dicembre 6th, 2017 alle 08:04
Caro presidente (ma di che??)
Mi fa piacere di incuriosirti
Ma sono etero, quindi rivolgiti a qualcun altro.
Ho spiegato mille volte le mie abitudini calcistiche,
Se vuoi vai a vedere.
Di lecchino comunque dallo a qualcuno di casa tua a tua scelta.
I tuoi tre neuroni funzionanti non ti fanno capire che noi avevamo una proprieta solida
E anche grazie a voi lenzuolai
E alle cazzate che c avete nella testa,ce la siamo giocata.
Ora c’è da trovarne un altra.
Dei Dv non frega niente a nessuno,
Mi importa della Fiorentina che abbia una proprieta all’altezza perche senza quella nonsi va da nessuna parte.
Non mi sermbra difficile da capire.
Dicembre 6th, 2017 alle 08:12
Ciao David lunedì sera ho seguito per la prima volta ma non tutta però la trasmissione viola nel cuore. Mi sei piaciuto hai cercato di far ordine nel caos di Vuturo (sul quale non cambio opinione) ho spento la radio quando ha telefonato quel signore che diceva che allo stadio si può fare tutto, menomale c’eri te altrimenti sarebbe passato sicuramente quel messaggio.
Dicembre 6th, 2017 alle 08:24
È arrivato ora anche IL PRESIDENTE a dirci che uomo vero che è!
Siam messi proprio male….
Dicembre 6th, 2017 alle 09:12
Gentile Direttore, sono fatti miei!
Voglio sempre sapere chi è che mi “vende” qualcosa. E se lo fa perché ha un suo tornaconto.
Lei é prima un giornalista, è il suo lavoro, e poi un tifoso.
Loro si vantano sempre di essere solo dei tifosi, quindi una passione, che non deve essere remunerata se no perde la sua intrinseca connotazione.
È poi, mi scusi, pur ospitandoci sul Suo blog la sua intromissione rispetto ad una mia specifica richiesta fatta a Vonci- a cui avrei porto le mie scuse se mi avesse dichiarato di farlo solo per la passione e non per soldi – è quantomeno inopportuna. Non sanno, Vuturo e Vonci, rispondere da soli, hanno bisogno di qualcuno che gli scrive i testi? Non credo.
Quindi, lasci rispondere con sincerità gli interpellati e non si preoccupi di questioni che non dovrebbero riguardarLa. (o forse la riguardano?)
Cordialità
Dicembre 6th, 2017 alle 09:20
Riporto, solo per memento, quanto scritto in un precedente post, dove faccio la richiesta esplicita a Vonci. Non mi sembra di essere scortese e, una risposta, non si dovrebbe negare a nessuno.
” Vedo che le illazioni danno fastidio!
E non parlo di “sporchi interessi” (come dice @7 Vuturo) ma semplicemente di un lavoro mascherato dall’essere stati tifosi di un certo peso negli anni “Ultras”, e quindi scorretto nella sua proposizione ad un pubblico che vi crede ancora.
Io non so se con la fiorentina lei ci campa, ma è certo che si fa rimborsare le spese da RadioBruno (ammissione del Direttore a mia precisa domanda l’anno scorso): se è un professionista della radio si faccia pagare, e sottostia alla deontologia del giornalista. Se invece si ritiene un tifoso che vuol dire ciò che pensa, il rimborso dovrebbe darlo lei all’emittente. E poi, come avviene in tante trasmissioni, non ha tornaconto dalle pubblicità inserite in Viola Nel Cuore? e nelle cosiddette pubblicità “redazionali”?
Se fosse davvero così, ovvero che non riscuote nè per le pubblicità enunciate nè per quelle eventualmente procacciate e neppure ottiene un rimborso spese, ha le mie scuse pronte. In caso contrario mantengo fermo il mio parere: la Fiorentina per lei (e Vuturo) è un mezzo, non lo scopo.
La prego, mi risponda con sincerità e con chiarezza.”
Dicembre 6th, 2017 alle 09:24
Poveretti, finiti gli argomenti pro-della valle si arriva ad offendere e calunniare le persone che li criticano.
Questo dà la misura del livello di chi persiste in questa difesa ad oltranza.
Dicembre 6th, 2017 alle 09:27
x96
dove si prende la patente di “vero” tifoso??
ma soprattutto chi lo decide??
calma e gesso,con l’affibbiarsi titoli passionali esclusivi.
Dicembre 6th, 2017 alle 09:44
Presidente perchè non trovi un po’ di soci, raccogli qualche milionata di euro e entri in società con i dv e compri te i giocatori, gestisci i diritti tv, gli ingaggi, il ds ecc. ecc.
Perchè con il c…. degli altri, come si dice …siamo tutti finocchi.
Te piuttosto quanti anni hai? 23? 24?
non di più….perchè mi sa che di fiorentina non sai nulla.
Ma se uno è fan del divano non può tifare fiorentina e esprimere opinioni????
Se uno guarda roja directa conta meno di chi va allo stadio?
Sei te il rappresnetante unico eletto del tifo viola????
Perchè non vai a cercare uno sceicco o un cinese così la smetti di sparare bischerate?
Oppure ti compri un libro. Forse meglio.
Prima di comprare lenzuoli.
Dicembre 6th, 2017 alle 10:09
PRESIDENTE
il tuo intervento invece è perfetto, per sintassi, ortografia e contenuto. Un vero capolavoro, complimenti. Per caso sei accademico della crusca?
CIRANO
Dicembre 6th, 2017 alle 10:24
@TrollHunter69
Sono d’accordo solo in parte con i confronti da te proposti: in particolare non regge il paragone tra la coppia Valero-Vecino e Veretout-Benassi.
Vecino infatti è molto più fisico del francese (comunque giocatore di ottimo rendimento) ed è nettamente migliorato negli inserimenti e nel tiro, lo aveva già fatto vedere nello scorso campionato. Attualmente quindi Vecino ha un valore più alto di Veretout, che comunque ritengo insieme a Pezzella il miglior acquisto di Corvino.
Chi mi sta deludendo invece è Benassi, che gira ancora troppo a vuoto e non ha nemmeno la metà della visione di gioco di Borja Valero. Certo, ha dalla sua l’età e ottimi margini di miglioramento, ma ora come ora sceglierei Borja senza alcun dubbio. Ribadisco comunque che a centrocampo siamo troppo corti, perchè le riserve (Cristoforo e Sanchez) sono assolutamente inadeguate.
Concludo dicendo che la squadra dell’anno scorso è arrivata ottava (anche se avrebbe potuto fare molto di più), per cui non la prenderei troppo a modello…
Filippo da Prao
Dicembre 6th, 2017 alle 10:45
@102 Alessandro B
Se ti riferisci ai miei post, Ti sbagli. Io non offendo e neppure calunnio: chiedo, semplicemente.
Per la chiarezza che penso sia dovuta.
Dicembre 6th, 2017 alle 11:25
Torno sulla partita col Sassuolo.
È stata una di quelle felici giornate felici, in cui tutto, calcisticamente va bene.
L’esatto opposto delle giornate di merda.
Capitano le une e le altre. E negli anni buoni, in cui la Fiorentina è forte e magari qualche strisciata o simile perde colpi, le prime ricorrono un bel po’ più spesso delle seconde.
Quest’anno boh… Forse è ancora presto per dire da che parte penderà il piatto della bilancia e mi lascio il beneficio (speranzoso) del dubbio.
L’unica nota negativa, purtroppo, è lo stato di forma di Saponara, che mi è apparso leggero, poco solido fisicamente (non so come spiegarlo, ma forse anche altri hanno avuto la mia stessa impressione). Sarebbe un grande valore aggiunto, ma preferisco non contarci molto. Se un giorno tornerà quello di Empoli, sarà un grande acquisto, ma per adesso è – come effettivamente lo sta impiegando il mister – una specie di test da fare col contagocce, meglio se a risultato già ottenuto.
Vorrei sottolineare, come elemento che è stato molto apprezzabile dal vivo (e, spero, anche dagli amici che seguono la Fiorentina in televisione), l’azione del primo gol.
Da alcuni minuti la Fiorentina stava pressando e creando le condizioni di gioco e, vorrei dire, “emotive”, per un gol imminente. Poi ricordo che Chiesa, defilato sulla destra all’altezza della linea mediana del campo, ha tagliato con un passaggio di esterno destro teso in orizzontale, aggirando 2 avversari, con gesto tecnico molto apprezzabile, e ha fatto arrivare la palla a Badelj. Il croato ha immediatamente appoggiato a Veretout, sul quale si sono fiondati mi pare in due per toglierli il possesso di palla; ma il francese ha fatto una veronica abbastanza sorprendente per le sue caratteristiche (in realtà ancora molto da scoprire), si è liberato e ha appoggiato a destra, già in velocità, per Laurini. Questi ha crossato come tutti abbiamo visto e rivisto negli highlights, ovvero in modo perfetto: di prima, teso e a rientrare, e Simeone ha fatto – seppure in perfetta solitudine – un movimento di torsione e ha scaricato una gran forza sul pallone, con un colpo di testa proprio a martello. E lo smarcamento in area del Cholito credo non si debba solo imputare ai limiti della difesa del Sassuolo, ma anche ascrivere ai buoni movimenti di Théréau e Chiesa che si portano via gli avversari.
Gol splendido per tutta la costruzione dell’azione e per la sua finalizzazione.
Nelle altre due reti si è vista la grande capacità di suggeritore di Théréau, giocatore di alta intelligenza calcistica che, insieme a Veretout, Pezzella e Laurini, rappresenta per me la parte già promossa, per meriti, del mercato estivo. Con Simeone e Benassi a ruota.
In televisione è difficile vedere l’insieme del gioco, anche se si scorgono meglio i dettagli; invece, dal vivo si capiscono molte cose tattiche e ambientali. Quasi alla fine del primo tempo l’amico Renzo ed io, al centro della Maratona, abbiamo seguito Veretout -motorino perpetuo fino a un secondo prima a centrocampo – partire come un fulmine sulla sinistra per andare a raccogliere la splendida palla che Théréau ha tagliato, dopo aver difeso di forza la posizione scendendo sulla destra. Si spingeva con lo sguardo e la voce; e coi compagni di Maratona, dopo la lunga esultanza, commentavamo quanto il centrocampista francese fosse forte…
Io lo adoro. Mi aveva già impressionato a Milano con l’Inter e conquistato contro il Real.
Terza rete: più spazi a disposizione, col Sassuolo scoperto; grandissima verticalizzazione di Théréau e tocco di classe di Chiesa, che mi pare stia maturando di partita in partita. Se impara a dialogare di più anche con Simeone (e viceversa), il nostro potenziale offensivo può crescere molto.
Vorrei invitare tutti gli amici viola al Franchi, il 13, per la sfida con la Samp. Si preannuncia una bella partita e sarebbe bello sostenere in tantissimi la nostra Viola.
Tra l’altro, i prezzi sono popolari anche in tribuna. Spero in una bella risposta del pubblico.
Un caro saluto a tutti.
Dicembre 6th, 2017 alle 11:28
Maraschino, siccome hai seri problemi e non credo solo di comprensione, te lo ripeto: NON PRENDO UN EUROOOOOOOOO. e FALLA FINITA.
Dicembre 6th, 2017 alle 11:29
Non credo di avere fissazioni ne la risposta era per me quindi forse dovrei farmeli anche io ma vorrei capire cosa vuol dire ” ma i famosi cinque minuti di fatti propri no?”
Sembri uno di quelli presi con le mani nella marmellata infastiditi da chi li ha sorpresi.
A me importa assai poco se i vari opinionisti,peraltro assi permalosi,prendono o no soldi ma la domanda era più che lecita e la reiterata non risposta sospetta così come la tua chiosa finale.
Dicembre 6th, 2017 alle 11:34
A leggere certi commenti mi viene il latte ai c…..i, che tristezza che siete! E si che non ho viste e sentite in oltre 55 anni di tifo viola. Ma commenti cosi “….” da tifosi viola NON si ascoltavano neanche per sbaglio! In anni bui, con la Viola in fascia quasi retrocessione e con proprietà NON migliori di questa, organizzavo la FESTA VIOLA a febbraio di ogni anno con una partecipazione di 200/250 persone.. tutti a cantare/ballare e gridare FORZA VIOLA. Stadio pieno anche per un Fiorentina-Ascoli e con una curva Fiesole animata alla grande.. Ora siete diventati tutti ragionieri, d.s., allenatori, pseudo proprietari… TUTTO MENO TIFOSI VIOLA!!!I giocatori viola allora per noi erano tutti dei “Ronaldo e Messi”, oggi salvo qualcuno sono delle merde e dei falliti e vengono infamati. Che squallore… la cosa riguarda anche altre società. Sveglia!!!!!!
Dicembre 6th, 2017 alle 12:15
Ma che Diego ha rivelato che Andrea soffre a dover vedere le partite della VIOLA solo in TV, nessuno l’ha evidenziato?
No, perchè se la notizia fosse vera ( e non vedo perchè non dovrebbe esserlo!) un qualche valore a me sembra che l’avrebbe.
L’immagine che mi ero fatto di un Andrea, freddo e distaccato senza più passione per i nostri colori sarebbe evidentemente non corrispondente al vero.
E allora l’appello che io sopra, scherzosamente, ho rivolto al Dr Guetta di organizzare una trasferta a Casette d’Ete, potrebbe essere modificato in una richiesta seria – trovate voi come – rivolta sempre ad Andrea, di voltare pagina e di ricominciare d’accapo.
Senza rancori, senza reciproche accuse, senza permalosità, ma con la voglia di ricominciare d’accapo.
Tutti (o perlomeno quasi tutti dato che
Dicembre 6th, 2017 alle 12:19
X Presidente post n. 96
Caro Presidente, in base alle sue osservazioni io farei parte di quella schiera di tifosi che chiami lecchini avvocati delle cause perse.
Ora, essendo io un “giovane e sprovveduto “ tifoso VIOLA, che TIFA Fiorentina fin dal 1956 (millenovecentocinquantasei), gradirei conoscere come lei, dall’alto del suo nick, sarebbe in grado di presiedere e condurre la società Fiorentina.
Illuminami. Per agevolarti (passo alla seconda persona singolare), ti elenco alcune domande a cui gradirei avere un’esauriente risposta:
primo: questione stadio di proprietà. Dalle altre parti si costruisce, da noi, adusi ad una politica lungimirante di “Occhettiana” memoria, si blocca tutto e si permettono ricorsi al TAR a chiunque. Nemmeno se tornasse “Baffone Stalin” si riuscirebbe a fare lo stadio.
Secondo: diritti TV. Se ogni anno io prendo 30 milioni di € più di te, sarebbe come se partecipassimo al GP di Monza io con la Ferrari e te con la panda. chi vince?
Terzo: legge Bosman e procuratori. Te la devo rispiegare? O la conosci? E conosci come funziona il sistema?
Ecco, illuminaci, facci capire dove sbagliamo.
Ma se non sai argomentare, allora tieni la bocca chiusa o, meglio, prima di aprirla ricordati di avere alimentato il cervello…e non sparare epiteti ad minchiam.
Attendo tue notizie e SFV.
Dicembre 6th, 2017 alle 12:21
(continua)
Tutti o perlomeno quasi tutti (dato che qualche intransigente kamikaze ci sarà sempre) convinti che se non si esce da questa spirale per cui o sei con me o sei contro di me, si fa il male dei colori a cui siamo indissolubilmente legati.
Dicembre 6th, 2017 alle 12:22
I veri tifosi viola…
È più tifoso viola mio zio, 92 anni, che non può andare allo stadio perché è allettato da 8 anni, ma che si vede tutte le partite alla tv, spippola continuamente sui canali locali in cerca di colore viola, cerca su youtube spezzoni di partite con Hamrin, De Sisti, Chiappella, Costagliola, dice di ricordarsi vagamente del campo di via Bellini, o il pischello che si fa tutte le trasferte, ha tempo libero da buttare, qualche soldo non gli manca per i divertimenti e, beato lui, ha tutta la vita davanti?
La risposta è banale:
Entrambi sono tifosi viola a tutti gli effetti, con possibilità diverse, potenzialità differenti e modi di vivere l’appartenenza alla Fiorentina che non combaciano, tranne che per un amore viscerale e senza speranza per la Fiore.
Abbozziamola, quindi, per favore, con quel “noi veri tifosi viola”.
Dicembre 6th, 2017 alle 13:09
Ma tutto questo interesse per Vonci e Vuturo e il loro eventuale rapporto di lavoro con Radio Bruno cosa nasconde? Querela in arrivo per lesa maestà?
Dicembre 6th, 2017 alle 13:13
Linus davvero pensi ciò che scrivi? Ci siamo giocati noi tifosi la proprietà? O è la proprietà che si è giocata la piazza e non sa recuperarla?
Dicembre 6th, 2017 alle 14:06
Un tempo si sbandierava le vittorie sulle facce dei tifosi avversari, adesso ce le sbandieramo tra noi. Sia in caso di vittoria che in caso di sconfitta parte la caccia dei viola contro altri tifosi viola. I sassuolesi neanche citati in tutta la discussione. Solo questo: avevo un sassuolino nella scarpa.
Dicembre 6th, 2017 alle 14:17
ALESSIORUI@
avevo già letto la tua replica e concordo su quanto dici.
Dicembre 6th, 2017 alle 15:09
Nedo,
a parte il fatto che sono anni che i proprietari vengono insultati,
La società senza la piazza campa bene uguale,
la piazza senza la società non va da nessuna parte.
I discorsi retorici son tanto belli e fanno sentire ganzi,
ma in questo gioco servono soldi
e tanti.
Dicembre 6th, 2017 alle 15:11
@ Maraschino (107): no, infatti….David ti risponde e te continui a chiederlo con tono di insinuazione.
Sei libero di fare quel che ti pare, ma non credere di farci passare tutti per imbecilli….
Dicembre 6th, 2017 alle 15:15
Immagino che il mio commento si sia perso nei meandri della rete quindi ci riprovo .
Non penso di avere fissazioni e che forse dovrei farmeli anche io,visto che la risposta non era indirizzata a me,ma vorrei spiegasse il senso della frase “ma i famosi cinque minuti di fatti propri no?”
Sembra la frase di chi viene sorpreso con le mani nella marmellata e risponde infastidito a chi li ho scoperto.
A me non interessa se gli opinionisti,piuttosto permalosi, prendono soldi ma la domanda era lecita e il non rispondere sospetto,cosi anche la sua chiosa finale lascia qualche perplessità.
Ps anche se è difficile uscirne non si può non dare ragione a Massimiliano Bucci post 110
Dicembre 6th, 2017 alle 17:13
@MauroilGrigio #
E chiunque voglia leggermi e rispondermi.
QUALCOSA DI VIOLA
Caro Mauro, no, la dichiarazione di Diego Della Valle su suo fratello e la sua voglia di ritornare allo stadio non mi è passata inosservata. Tutt’altro. Anzi, credimi, ma sono diversi giorni, prima ancora di leggere questa notizia su cui La Nazione ha costruito un interessante articolo, che mi frulla in testa un’idea ancora informe ma di colore viola molto intenso.
E mi rivolgo a te e a tutti gli amici Viola che vogliono bene alla Fiorentina. Così bene da essere disponibili anche a fare un passo indietro, se serve, rispetto a posizioni magari più che legittime, forse anche giuste, ma che rischiano di essere controproducenti perché ormai irrigidite.
Credo che recuperare un rapporto positivo con la Proprietà sia un gran bene per la nostra amata viola. E forse per Firenze tutta. Indipendentemente da ciò che i DV decideranno di fare riguardo al vendere la ACF o no, e come e quando. Questa spaccatura fa fale a tutti. Fa male a prescindere. Ne sono convinto, profondamente.
È un principio universale in cui credo riguardo a qualunque attività umana basata su uno sforzo comune: se c’è un gioco di squadra, se c’è un sentire comune, nonostante le diversità e le inevitabili tensioni, si ottengono risultati dentro il campo e fuori da esso che non sono la semplice somma dei fattori, ma il suo prodotto, e a volte anche la potenza.
Se siamo divisi, il potere si disperde. Inevitabilmente.
Sto pensando a come unire il sentire e il potenziale comunicativo di quella grande e informe entità che si chiama “tifoseria viola”.
Mi chiedo in che modo costruttivo e forte, significativo e inequivocabile, il desiderio di ritrovare unità e pace tra tutte le componenti viola possa essere manifestato a questi due fratelli che, in vari modi, ci sono sembrati finora così poco pronti e ricettivi sul piano della comunicazione e dell’empatia. Sto parlando di un primo passo da parte di tutto ciò che è Firenze e il tifo viola. Ovviamente, intendo tutto ciò che LIBERAMENTE voglia agire in questa direzione, con pieno rispetto per chi la pensi diversamente.
Una dimostrazione di civiltà e responsabilità, qualcosa che forse non si è mai visto nell’ambito del calcio e soprattutto di una tifoseria. Qualcosa di veramente viola, innovativo, degno di Firenze e della sua grande civiltà e cultura.
Non so: una raccolta firme, messaggi, un video, un gesto simbolico che parta magari da un personaggio pubblico e riconoscibile a cui si unisca la gran massa viola dispersa ovunque, qualcosa di VISIBILE, ORIGINALE, SINCERO. Che chiami a rispondere i DV non con la prepotenza dell’offesa, della polemica o della lamentela, ma con la bellezza dell’appello, della chiamata a venire fuori, confrontarsi, capirsi.
Quindi, mi rivolgo a coloro che si riconoscono in questi principi e hanno idee e energie da dare per questo tentativo semplice di fare qualcosa di utile per la squadra che amiamo.
Grazie a chi vorrà mettere il suo contributo, anche critico. E un saluto a tutto il popolo viola, di qualsiasi sfumatura.
Dicembre 6th, 2017 alle 18:36
109@Pietro Vuturo
Non penso di avere problemi seri, e penso di comprendere quello che viene scritto, quindi Ti ringrazio per la chiara risposta. Aspetto ora quella del Vonci.
Non ci voleva così tanto per dire quello che desideravo sapere da tempo.
Perchè in Italia si legge di tante persone che amano la propria donna ma la fanno prostituire. Ma la Fiorentina è anche “la mia” di donna.
Dicembre 6th, 2017 alle 18:56
Trasmissione ascoltata quasi interamente:ovviamente snaturata dalla classica per la presenza di David.Emozionante l’intervento di Graziella e la vostra empatia dei 3 conduttori(Guetta compreso)
Rispetto alle precedenti credo che il contraddittorio presente in studio abbia giovato.Non mi ritrovo assolutamente con le idee di Vuturo ma lo apprezzo:ma radiofonicamente come tifoso fiorentino è veramente valido.Il Vonci che in passato ho conosciuto anche di persona invece l’altra sera mi ha deluso:vabbè serata storta:si sarà espresso male sul concetto vero tifoso solo se allo stadio e sul calcio femminile.
Ma ha detto una gran bischerata che mi lasciato interdetto:l’abbonamento in maratona costa 235 euro!!Chiedo a lui se glielo regalano o se è così benestante da far confusione tra 235 e 400(in prelazione).
A me che in curva ci vado poco perché non la riconosco per andare in Maratona hanno chiesto 500 ed era quello più basso!!!!!!
Meglio quando ha parlato di Renzo Contratto e Vincenzo Laùrini.
Dicembre 6th, 2017 alle 21:20
Uffa. Tanto sono parole al vento.
La Fiorentina ha sostanzialmente un unico proprietario: DDV.
Lui ha voluto comprarla a suo tempo, per uno scopo che non aveva nulla a che fare né con lo sport né con il profitto. L’ingresso nel calcio era propedeutico e di sostegno alla sua ambizione politica. Impresa, stampa calcio.
Perché la Fiorentina? Perché pareva una buona occasione. Si poteva prendere a zero, città e squadra erano della dimensione adatta e sembravano perfette per narrare una storia di successo.
Poi le cose sono andate diversamente.
La storia ha avuto meno successo del previsto (scudetto entro il 2011…); la squadra ha spesso giocato un bel calcio e ottenuto piazzamenti di prestigio, ma un po’ per sfortuna un po’ per errori gestionali, sono sempre mancati quelli che restano nella storia e nella memoria: i titoli. Addirittura per le note vicende di calciopoli, all’immacolata e vincente figura di Don Diego si appiccicano come gomme pestate speciose accuse e infine, infamanti condanne. I rapporti con i tecnici da lui stesso portati alla ribalta finiscono sistematicamente in modo burrascoso: come Crono, DDV sembra non resistere alla tentazione di divorare i suoi figli.
Ma soprattutto, col tempo DDV capisce che la sua ambizione di diventare Padre della Patria è destinata a rimanere un sogno. Il progetto Noi Italiani (una specie di Sciolta Civica a pallini…) riceve il gradimento di una bolletta della TARI. Pure l’investimento editoriale si dimostra molto dispendioso ma poco redditizio, mentre le sue aziende, il core business, soffrono anni difficili. Da qui la decisione di allontanarsi da qualcosa che costa e, semplicemente, non gli interessa e non gli serve.
Fine della storia.
Non c’entrano i tifosi, il 1926, Vuturo, il Vonci o il Taddei.
Ci avrebbe mollato comunque. Anche se tutta Firenze avesse continuato a osannarlo e fare magliette con i suoi bon mot.
Chi dice il contrario è un frustrato che cerca un capro espiatorio per la sua delusione. Ha la mia umana comprensione.
Dicembre 6th, 2017 alle 21:51
Concordo con Picchio su Saponara che mi ha colpito negativamente.
Entrato a dieci minuti dalla fine e’ stato anticipato sistematicamente mostrando una condizione fisica disastrosa lontana dalla condizione già precaria in cui è arrivato a Gennaio.
Il ragazzo è da recuperare ma è dura in un calcio sempre più fisico in cui devi essere al 100% fisicamente ed anche con la testa.
Spero che mi smentisca ma non credo che possiamo contare su di lui per questo campionato e valuterei una sua cessione a Gennaio.
Dicembre 6th, 2017 alle 22:21
OT,scusate.
nonostante io sia una (ex) sestese,non sono mai riuscita a capire la diatriba sull’aeroporto,leggo che anche oggi il sindaco ha dato parere contrario.
ora,siccome sono un’ignorante della prima ora,vorrei che qualcuno mi spiegasse tecnicamente come sta la faccenda.naturalmente in parole mooolto povere!!!
e possibilmente vorrei una spiegazione oggettiva,non di parte.
grazie a chi soddisfa questa mia curiosità
Dicembre 6th, 2017 alle 22:31
NEDO @ 117
Apprezzo e condivido poco di quello che scrivi ultimamente……ma apprezzo e condivido nello specifico il tuo post!
Dicembre 6th, 2017 alle 22:35
MAUROILGRIGIO@ 112
LEGGI IL POST 61…….e evita di scrivere riferimenti se non hai voglia di leggere tutti i post
Dicembre 6th, 2017 alle 22:58
Ronf ronf
Che barba che noia
Ronf ronf
Quando finisce sta cantilena barbosa, svegliatemi
Ronf ronf
La primula viola
Dicembre 7th, 2017 alle 01:16
@Linus:in breve:per quanto riguarda il nick ognuno di noi sceglie il suo seguendo la fantasia o altro.Buttandola su etero o non etero mi sembri il classico bulletto da bar di periferia che quando non era in sintonia con altri o non sapeva come controbattere,o alzava le mani oppure metteva in discussione la loro virilita’utilizzando volgarita’spesso gratuite.I miei 3 neuroni come ipotizzi (come direbbe un leguleio spesso perdente)riescono a farmi capire che abbiamo una proprieta’ si solida ma che casualmente sopravvaluta il prodotto che dice di voler cedere.Questo secondo le leggi di mercato accade solo quando il possessore trae dallo sfruttamento un guadagno che non otterrebbe con la vendita totale.Una proprieta’ vile e codarda che non si preoccupa neppure di mostrare la faccia facendosi scudo con la pseudo permalosita’,per non parlare di altre situazioni che forse annoierebbero molti.
@Narcotizzato:Ti ringrazio per l’invito ironico a cercare soci.Io mi limito ad esprimere le mie idee analizzando fatti concreti.Se hai paura senza i DV di tornare a Gubbio a spalare la neve non ti preoccupare,stavolta ci vado io visto che ero tra i pochi Fiorentini che non ero là all’epoca,ma ero presente ad un Fiorentina Varese 3-1 ad esempio.
@Cirano: tu si che hai naso 🙂
@Pinob: da quanto capisco sei un poco piu’ anziano di me e quindi massimo rispetto:
Perdonami ma non capisco i 3 punti ma soprattutto il tuo invito direi fantasioso di tenere la bocca chiusa.Non vorrei che la tua visione politica ti facesse perdere di vista il significato di democrazia e di libero pensiero, adoperando epiteti scortesi seppure in latino ormai lingua lotitianamente troppo pubblica.Comunque: Non occorre ne lo stadio ne avere grandi cifre dai proventi tv per fare una squadra competitiva:Lazio e Napoli docent.
Basta solo avere buoni managers competenti e onesti e reinvestire cio’che si guadagna limitando ad esempio strane altissime commissioni e prelievi per comparti societari alla luce del sole oppure a quella della luna.
La legge Bosman e’una ingarbugliata matassa di regole e parametri europei in vigore dal 95 se non erro, che ha portato un maggiore potere da parte del lavoratore solo nel 20% dei casi privilegiato nonostante cio’che si pensi.
Mi scuso con il direttore per avere usato il blog per rispondere a cio’che mi sembravano attacchi personali e al libero pensiero piu’che alle mie idee.Un saluto a tutti
Dicembre 7th, 2017 alle 09:44
Shimon:
ho letto il tuo intervento anche in parte condivisibile,
poi sono arrivato in fondo e..
“chi la pensa diversamente è un frustrato che cerca un capro espiatorio ecc.ecc.”
Ma che ti sembra il modo di ragionare?
se la penso come te, ok
altrimenti sarei un frustrato.
Democratico, davvero.
Penso che le cose che hai scritto possano essere anche in parte vere,
ma se a uno che avrebbe già voglia di andarsene di suo,
lo mandi affanculo tutte le volte che si presenta,
lo offendi,
gli metti i lenzuolini
lo capisci anche te che si creano situazioni come quella attuale.
E i tifosi c’entrano eccome e sarebbe segno di intelligenza che se ne assumessero la responsabilità.
Ovviamente il distacco non è solo per i tifosi
ma questi stanno facendo di tutto per aumentarlo il distacco
con le conseguenze che vediamo
visto che al momento non ci sono alternative ai Dv.
@il presidente:
chi te l’ha detto che sopravvalutano il prodotto?
le cifre chieste non le sa nessuno.
e comunque a quel che ne so,
vengono stabilite da un advisor,
non è che stanno vendendo la macchina.
Poi, e questa è una mia opinione,
se chiedono tanto è meglio anche per noi
perchè svendendo c’è il rischio di capitare in mano a qualche pirata.
E allora sarebbero dolori veri.
Dicembre 7th, 2017 alle 10:09
Presidente, e la chiudo qui, non sono attacchi personali al libero pensiero. Si chiama discutere.
E siccome hai fatto un distinguo tra tifosi veri e non, ti e’ stato risposto.
A me dei DV non me ne frega nulla ma della Viola si.
Dicembre 7th, 2017 alle 11:04
Shimon:
“Chi dice il contrario è un frustrato che cerca un capro espiatorio per la sua delusione. Ha la mia umana comprensione.”
L’importante poi è non confondere chi offende e chi no come purtroppo succede spesso…
Vdz
Dicembre 7th, 2017 alle 11:29
Quoto molto ciò che ha scritto Shimon.
Cronistoria eccellente e fedele.
Su tutto quanto.
Dicembre 7th, 2017 alle 12:00
Disse quello che non offende mai, mai.
Dicembre 7th, 2017 alle 12:23
126@ Shimon
Io penso che ciascuno abbia diritto di investire, gestire, ambire ed anche sbagliare quando lo fa con i mezzi propri, senza chiedere niente a nessuno.
A differenza di noi che pretendiamo, senza nulla dare.
È non mi sento frustrato per non raggiungere certi traguardi. Semplicemente dispiaciuto, ma non ci posso fare niente.
Dicembre 7th, 2017 alle 12:41
shimon tutto vero tranne il finale. Cosa c’entra essere frustrati? al limite dispiaciuti. La Fiorentina è dei dv non mia.
Dicembre 7th, 2017 alle 13:41
Cara Monica OT@128
parlare di queste queste questioni in parole povere e senza prendere parte è difficile.
Io provo a dirti questo.
Quando si parla di grandi opere come quelle relative ad un aeroporto, ci sono sempre molti aspetti da valutare. Tematiche che spesso comportano uno scontro fra interessi contrapposti e tra equilibri difficili da trovare.
In particolare la questione è quella, almeno per me e per molti abitanti della zona, della opportunità o meno di ampliare un aeroporto praticamente dentro una città.
Da un punto di vista di impatto ambientale -rumore inquinamento e sicurezza ci sono parecchi dubbi-.
Eppure da anni si cerca di fare questo senza che nessuno a livello politico abbia mai provato a suggerire di trovare una zona fuori dalla città per fare una pista ed uno scalo più prestante e sicuro del Vespucci.
Se aggiungi all’aeroporto, lo sviluppo dell’intera area mercafir con stadio ed annessi, potrai quantomeno capire che possano sorgere ulteriori dubbi in merito alla eco sostenibilità di tutto questo sviluppo di costruzioni, cemento ed attività tali in un area così circoscritta.
Saluti Viola
Dicembre 7th, 2017 alle 15:00
Sorprende come la gente che invoca a gran voce, da anni, l’uscita di scena dei DV e strepita perché ancora non hanno venduto sia esattamente la stessa che poi si lamenta perché i DV non si fanno più vedere.
Dicembre 8th, 2017 alle 09:54
El marascon, la mia era una iperbole, uno sfogo contro lo sfogatoio dei tanti che seguitano a raccontarci la favola dei DV col broncio per colpa dei tifosi. Una menzogna che merita di essere smascherata per quello che è.
Anche io sono dispiaciuto che sia finita così. Che gli interessi nostri e dei DV non siano più coincidenti. Avrei solo voluto più sincerità e trasparenza da parte loro. Meno stucchevoli teatrini, meno narrazioni di comodo.