Ha festeggiato solo lui
Non dico che siamo alla Fiorentina della mia adolescenza, cioè quella di Antognoni più altri dieci, ma la differenza tra Chiesa e gli altri è evidente.
Tristemente evidente, direi.
Non siamo ancora una squadra, non sappiamo quanto valgano davvero quasi tutti i giocatori arrivati in estate, in compenso abbiamo fatto un punto tra Crotone e Ferrara, roba da depressione calcistica.
E il problema è che nemmeno possiamo rammaricarci troppo, sia per la direzione arbitrale (vedi quell’abbaccio di Sanchez), sia per l’andamento della gara, perché alla fine il pareggio è stato il risultato più giusto.
Il valore aggiunto di Pioli non si vede, allo stesso tempo i giovanotti in attacco fanno molto fumo e pochissimo arrosto.
Ci vuole una scossa, ma in questo momento non si capisce proprio dove poter attaccare la corrente.
Novembre 20th, 2017 alle 07:18
Ma quale valore aggiunto ti aspettavi da Pioli,scusa? È un allenatore scarso,il cui ingaggio e’ solo la conferma dello scadimento di livello della squadra…. Pioli sta facendo né più né meno quello che mi aspettavo da lui: poco o nulla di buono. Allenatore specchio della squadra….squadra specchio della società.
Novembre 20th, 2017 alle 07:28
Pioli non è scarso, ha tentato di valorizzare alcuni giocatori. NOn è colpa sua se Gil Dias non ha mantenuto le promesse.
La squadra è mediocre !! lo sapevamo dall’inizio, come 3/4 delle squadre di questa serie A.
Pioli penso che abbia trovato la formazione dei prossimi mesi, Difesa a 3 e due punte li davanti con Saponara e Chiesa a supporto
Novembre 20th, 2017 alle 07:30
Siamo il niente assoluto.
Maxi oliveira e gil dias da lega pro.
Ma come si fa a buttare via 70 milioni per questi giocatori
Che tristezza.
8 milioni per victor Hugo che non gioca mai
Ci vuole coraggio per vedere questa Fiorentina. Astori sembra marcio Santos…
Ci tocca rimpiangere anche borca Valero a 32 anni..
Per arrivare dodicesimi non abbiamo bisogno dei della valle…
Siamo in una situazione dove non abbiamo obiettivi, meglio arrivare a 40 pt e sperare che le squadre che ci sono dietro continuino così
Pioli prevedibile come la neve che si scoglie quando viene il sole..
Novembre 20th, 2017 alle 07:36
arriviamo presto a 40 punti!!!!!
Novembre 20th, 2017 alle 07:50
Non sono d’accordo..il lavoro di Pioli si vede eccome..
Novembre 20th, 2017 alle 08:03
Oggi è la giornata perfetta per una bel piagnisteo collettivo.
Approfittatene!
Valutazione della partita vista dal vivo più tardi, a fine lezione.
Intanto, buona giornata a tutti.
Novembre 20th, 2017 alle 08:04
Al di là del valore tecnico dei giocatori mi pare che la squadra sia messa male in campo , 15 giorni per preparare la partita e dopo dieci minuti si cambia totalmente assetto mettendo Gil Dias che è un ala a fare il trequartista per poi il secondo tempo fare la difesa a tre cosa mai provata prima . Speravo che dopo il Torino si fosse trovata la quadratura del cerchio ma mi pare che il più confuso sia proprio Pioli.
Novembre 20th, 2017 alle 08:18
MI HA COLPITO STAMATTINA LA NOTIZIA SU CANALE 5:LA SPAL PAREGGIA CON LA FIORENTINA E NON LA FIORENTINA PAREGGIA CON LA SPAL.
QUESTO LA DICE TUTTA SUL GRADO DI ATTENZIONE E DI INTERESSE CHE SUSCITA QUESTA POVERA SQUADRA DI FIRENZE. MOLTO MEGLIO PARLARE DELLA MATRICOLA SPAL CHE FORSE SUSCITA QUALCHE BRICIOLO DI EMOZIONE IN PIU’.
TUTTO CHIARO E PREVEDIBILE:I GIOCATORI VERAMENTE POCA COSA, ANCORA PALLATE ALLA VIVA IL PARROCO, UN MUCCHIO DI PASSAGGI SBAGLIATI E POCHISSIME IDEE. AVREBBE DELLE DIFFICOLTA’ ANCHE MOURINHO.
RIMANE SOLO DA CHIEDERE A QUALCUNO COME MAI SI CONTINUINO A BUTTARE DALLA FINESTRA FIOR DI MILIONI PER GENTE CHE POI NON GIOCA MAI O CHE FA SCHIFO (GASPAR, UGO, SAPONARA, HAGI, OLIVERA ECC ECC).
SECONDO ME NEMMENO I DELLA VALLE ASSUMONO PIU’ UNA POSZIONE PREFERENDO VOLTARSI DALL’ALTRA PARTE PER NON VEDERE…
Novembre 20th, 2017 alle 08:21
Abbiamo un cesso di squadra costruita male nei ruoli e con scelte pessime nei giocatori alcuni dei quali non sono da serie A. L’allenatore e’ un pluriesonerato e vorra’ pur dire qualcosa, d’altra parte allenatori come Giampaolo e Di Francesco la Fiorentina l’hanno rifiutata vista la proprieta’ evanescente e la direzione tecnica a dir poco approssimativa. A meno di crolli clamorosi dovremmo concludere il girone d’andata con 20-22 punti, anche 23 se siamo davvero bravi. Insomma io mi aspetto di finire il campionato attorno ai 44 punti. E’ il massicmo che ci si puo’ aspettare da questa squadra.
Novembre 20th, 2017 alle 08:31
Pioli + rosa della squadra + società = specchio della situazione.
L’equazione è semplice…
Novembre 20th, 2017 alle 08:33
Una cosa c’è da salvare la voglia della squadra nel secondo tempo. Meglio sicuramente con due punte Simeone e Baba anche se Simeone quasi impalpabile ma tutti erano contenti quando è arrivato! Ieri non ha giocato male Gaspar (fantagazzetta gli ha dato 6,5). Male davanti il primo tempo non abbiamo tirato in porta. Loro molto fortunati ad andare in vantaggio con mezzo tiro.
Novembre 20th, 2017 alle 08:36
Ieri ho preso la decisione di chiudere con questa Fiorentina, non ne posso piu’. Non ne posso piu’ di chi ci spiega che e’ colpa nostra se abbiamo una proprieta’ assente, non ne posso piu’ di chi dice che dove siamo ci siamo perche’ era inevitabile. Potevamo tenere gente di carisma e qualita’ come Borja e Gonzalo, perche’ Badelj e Astori non gli legano neanche le scarpe. Potevamo non richiamare Pantaleo Corvino, che vedendo la Samp battere la Juve, fa assumere a Prade’ quasi una luce mssianica. Soldi spesi a caso, giocatori inguardabili come Sanchez (non ha passo e non ha piede, ma che ci fa nel calcio moderno?), Olivera e gli altri. Nessuno con qualita’ a parte il ragazzioo, che tale rimane, Simeone… vabbe’ lasciamo stare, e’ tutto molto evidente. Noi ci scanniamo sul nulla, ci diamo la colpa a vicenda, siamo come i tacchini dei promessi sposi. La verita’ e’ che la proprieta’ e’ assente, la dirigenza a partire da Corvino e’ mediocre, ha speso soldi per costruire una squadra scarsa, non si capisce come si possa parlare di progetto in queste condizioni. Pioli ci mette del suo. Dopo il nulla cosmico di ieri trovare note positive e’ da fantascienza. A me basterebbe un ambiente unito, a partire dalla societa’, una dirigenza competente e con passione (non la tracotanza del nulla), e invece siamo a questa tristezza, e i padroni sono i primi responsabili, checche’ ne dica disco-rotto Linus.
Ieri ho chiuso, nella noia, nel nulla, nel fatto che scambi messaggi con amici che manco sanno che stiamo giocando. Via, questo e’ impossibile, non puo’ essere colpa nostra. Mi riaffaccero’ quando ci saranno cambiamenti veri.
Novembre 20th, 2017 alle 08:39
saranno contenti tutti quelli che:
borja è un mercenario
meglio una squadra più scarsa ma che si impegna
lasciamo lavorare corvino
lo sapranno loro
allora comprala te
ecc ecc
le note positive sono sicuramente chiesa e l’impegno che non manca mai
Novembre 20th, 2017 alle 08:54
13samoajoe
Tutti i calciatori sono mercenari. Qualcuno non fa finta di esserlo, altri si.
Novembre 20th, 2017 alle 09:00
N°13 samoajoe-ilvostroamico: hai dimenticato Gubbio
Novembre 20th, 2017 alle 09:03
E quelli che parlavano di Europa League?
Novembre 20th, 2017 alle 09:06
Perdonatemi il paragone che è forte,ma sembra di essere tornati ai tempi della Fiorentina di Antognoni: un marziano in campo e dieci scarponi……
Novembre 20th, 2017 alle 09:11
ma a parte il gol, bello, favorito da una palla stupensa di Simeone veramente vi è piaciuta la partita di Chiesa? Deve crescere tantissimo sia tecnicamente che tatticamente
Novembre 20th, 2017 alle 09:13
@ n°6 Picchio: mi sembri contento come mai? Sei talmente succube delle minchiate dei braccini che ti crogioli in questa ironia? Beato te nella tua ironia. Non riuscire a deprimersi guardando la.fiorentina è roba da primato. Addirittura un’analisi ti serve? La solita mediocrità da analizzare? Poero brodo
Novembre 20th, 2017 alle 09:17
In tutto ciò il vero responsabile, colui che ha di fatto speso 70 milioni e cioè Corvino non ha nemmeno il coraggio di presentarsi ai tifosi per chiedere scusa della sua palese incompetenza. Il vero problema è solo lui.
Novembre 20th, 2017 alle 09:18
Siamo una squadra triste e rappresentiamo una società triste che a sua volta rappresenta una città triste. Le scelte tecniche di questi ultimi anni sono state per la maggior parte sbagliate. D’altronde fino ad oggi almeno, le plusvalenze non sono mai scese in campo e non credo sappiano giocare a pallone.
Novembre 20th, 2017 alle 09:22
Ho visto due squadre che si equivalevano. Seguirla è diventata un laconico atto di masochismo. Gli spasmodici dell’ottimismo sfrenato, i portabandiera della positività da social network diranno che hanno visto una bella reazione, che Ferrara è un campo insidioso, che i ragazzi sono stati bravi, che ci divertiremo… e tutto il contorno. Si passa per sfigati se dici che la Fiorentina ha fatto cagare. E’ per questo che i gestori sono ancora al loro posto?
Novembre 20th, 2017 alle 09:23
Siamo quasi riusciti a perdere, contro una squadra che stava facendo di tutto per non vincere.
Eravamo a vederla al circolo (come sempre quando siamo in trasferta) e a fine partita il Padella (lo chiamano Padella non perchè è uno chef, ma perchè -pare- che quando va a caccia li padella tutti) mi fa: “vabbè dai, un punto non è male”. Gli stavo per rispondere: “ma che sei grullo?” poi ho pensato che abbiamo perso col Chievo e a Crotone e ho detto: “già”.
Meglio così che peggio, diceva i mi nonno. E domenica a Roma con la Lazio. Sarò al lavoro e non potrò vederla. Incredibilmente mi viene da pensare che forse è meglio così.
Novembre 20th, 2017 alle 09:28
Gridano vendetta i 70 milioni spesi per costruire una squadra da serie B.Ma hanno proprio torto chi critica proprieta’ e DS?Hanno ripudiato Prade’ ed abbiamo sotto gli occhi la sua valenza nel ristrutturare una squadra fallimentare,lanciata verso le zone alte della classifica. Per quelli che siamo,a Ferrara e’ stato preso un punto importante-Dovremo penare fino alla fine.
Novembre 20th, 2017 alle 09:31
…BISCOTTO …
Per il resto dico poco e nulla
Novembre 20th, 2017 alle 09:31
E una società,allo sbando,la squadra non c’é.Corvino ha sperperato milioni e milioni di euro per grossi bidoni(M.Olivera,simeone,Gil dias,addirittura patetico),ed altri.Pioli non é riuscito,da Agosto scorso, a dare una parvenza di gioco.Non riescono a fare due passaggi due in avanti.Sono lenti,sembrano non interessati al gioco( ieri un po’ meno peggio nella ripresa con l’entrata di armadio babacar).Siamo messi proprio male,a parte Chiesa che fa tutto da solo,per fortuna.Gaspar,non il peggiore ieri, é l’unico che sale sulla fascia(destra) ma non sa crossare.Il centrocampo é evanescente ma Sanchez é al livello(scarso di badelj).Chi manca davvero é nonno Thereau.Pero’ son convinto che Milenkovic Hugo ed altri della primavera,non sono peggio di questi!Non é possibile.Oh,la Spal ha fatto un tiro in porta su calcio piazzato e goal!Come sempre!Astori si é convertito in rugbista.E gli va anche bene con gli arbitri.C’é chi parla ancora d’Europa!Io spero che ci salviamo e che spunti davvero un compratore ma ho i miei dubbi!Chi ci viene in questa Firenze?
Novembre 20th, 2017 alle 09:32
C’è poco da dire Davide. Fino a quando i della Valle (ops…Diego Della Valle) resterà al timone della Fiorentina sarà sempre tutto più imbarazzante. Non voglio parlare nè di Pioli nè della squadra….costata 70 milioni e deprimente.
Il dramma è che a DIEGO DELLA VALLE non interessa nulla, non a caso a Settembre ha rinnovato il contratto al DS più incapace d’Italia (che tra l’altro NON ha neppure il coraggio di metterci la faccia!). Siamo morti davide, purtroppo, con questa proprietà sarà solo una lenta agonia….
Novembre 20th, 2017 alle 09:33
Non è una bella abitudine ma forse sarebbe ora di riconsiderare la guida tecnica di Pioli: la squadra non è da CL ma forse – ripeto, forse – un cambiamento in panchina porterebbe qualche risultato. Non ho mai condiviso la scelta di questo tecnico (sì, lo so, ora tutti gli danno addosso….), il suo passato di pluritrombato (Lazio, Inter) è evidente: il fatto poi che sia stato quasi acclamato perchè ex viola e quindi “conosceva l’ambiente” non l’ho mai neanche preso in considerazione, ragionamenti che non portano nulla, si parla di pro non di amici di amici. O forse ci si è fatti piacere l’unico (ma sarà vero?) che sia stato diposto a venire a Firenze.
Comunque c’è un mese di qui al panettone….
Novembre 20th, 2017 alle 09:34
Chiesa, poi il nulla…….
Se l’andamento resta questo io a fine stagione vorrei le dimissioni di Corvino.
Perchè ha sulla coscienza due campagne acquisti a dir poco fallimentari di cui la seconda con ben 70 mln spesi.
E’ vero che siamo in una specie di limbo sospesi fra vivacchiamento e possibile vendita, è vero che la proprietà è lontana e tutto questo non facilita il lavoro della squadra. Ma con quei soldi mi sarei aspettato di più.
Tenete conto che la serie A è un campionato mediocre, guardate la classifica e lo scalino che c’è fra noi e la quinta (Samp) e poi valutate a che livello tecnico siamo scesi.
E dovremmo continuare ad avere fiducia….ma verso chi?
Stiamo vicini a questa squadra (scarsa), ma per favore facciamoci sentire con la società che ci ha portato dalla EL al nulla più assoluto.
Novembre 20th, 2017 alle 09:47
Siamo già ai primi due verdetti: Corvino non è più un da serie A e un direttore sportivo non pùò fare il presidente, quindi finiamola con questo esperimento.
Novembre 20th, 2017 alle 09:47
Picchio, ahimè anzi ahinoi HAI RAGIONE DA VENDERE!!
Capisco tutto, delusioni, aspettative mancate, le tre vittorie di seguito che ci avevano illuso prima del tonfo di Crotone, ma qui il PIAGNISTEO davvero domina imperterrito da quasi 2 anni, quotidianamente senza soluzione di continuità. Ormai leggere i post dei siti viola è …. Leopardiano, ti viene davvero voglia di abbracciare il cesso e dire non son degno di te.
David ha giustamente fatto un parallelo fra la Fiorentina di fine anni settanta e quella attuale, dimenticando però che, Antognoni a parte, quella squadra piena di giocatori di terza fascia (come si direbbe oggi) e giovanottini promettenti della primavera (di cui il solo Di Gennaro sarebbe arrivato in nazionale, ma con la maglia del Verona, aveva la sua forza proprio nel tifo senza se e senza ma dei suoi sostenitori; i sostenitori attuali, invece, non fanno che denigrare ad ogni minimo accenno; e così col
– squadra mediocre, allenatore mediocre;
– non c’è gioco non ci sono idee e cavolate varie (tranne scoprire che ieri la sal ha fatto un solo tiro in porta e la fiorentina 12)-
– terzini scarsi difensori scarsi centrocampisti scarsi attacco mediocre (erano meglio Gola Zagano Ricciarelli Rebonato Amenta ecc?)..
All’epoca in Fiesole si diceva a costoro: Vattene in Ferrovia, ma erano proprio pochi… adss sono una legione
quella tifoseri riuscì a vedere un terzo posto entusiasmante ed un’altra stagione con 16 partite senza sconfitte (roba da fantascienza attualmente) gran parte della tifoseria meriterebbe davvero Gubbio e Poggibonsi.
Novembre 20th, 2017 alle 09:51
Gran parte della tifoseria attuale meriterebbe Gubbio e Poggibonsi.
Novembre 20th, 2017 alle 09:55
Qualcuno chiede le dimissioni di corvino… Ma lo sapete vero che la nostra proprietà, la migliore possibile 😂😂, gli ha rinnovato il contratto sine die, appena terminato il mercato estivo… Si vede loro erano contenti così, w la plusvalenza, il resto non conta… O no?
Novembre 20th, 2017 alle 09:58
E brava Rosetta@11. Il tuo commento è il più lucido finora a mio avviso. Da quando è entrato Baba la partita è cambiata. Finalmente uno che fa salire la squadra e le permette di essere più stabilmente in area di rigore avversaria. Possibile che Pioli e il suo staff non se ne siano ancora accorti? Misteri calcistici …
Bravo Gaspar che in fase costruttiva è meglio di Biraghi. Gil Dias impalpabile in quel ruolo. Ma non era meglio partire subito con Saponara? Boh …
Oggi è un giorno importante per il calcio italiano e di riflesso anche per la Viola. Probabilmente si cambia pagina nella governance federale (Tavecchio pare intenzionato a dimettersi).
Sicuramente ci sarà un cambio importante perché anche i democristiani (Renzi e Lotti compresi) alla fine si rendono conto che non si può perdere un punto percentuale di PIL per colpa di un tonto (e di tutto il suo seguito).
Forse verrà fatto presidente un tecnico che ha competenza in materia calcistica, mettendo ordine non solo nella federazione ma anche in lega (attualmente commissariata dallo stesso presidente della Federcalcio).
Questi possibili cambiamenti potrebbero influenzare i DV? Oltre a Firenze ingrata, i DV stanno lasciando anche per la gestione attuale del calcio italiano. Secondo me i DV staranno alla finestra e valuteranno l’evolversi della situazione.
Salute a tutti
Alberto
Novembre 20th, 2017 alle 09:59
pensiamo a fare altri 23 punti, la prospettiva è questa.
Novembre 20th, 2017 alle 10:06
Siamo senza gioco. Senza niente direi.. L’anno scorso mi divertivo ancora (il che è tutto dire) perché un gioco ancora ce l’avevamo. Errore madornale non aver seguito Sousa (che ci aveva portato al 1° posto) a gennaio 2016. Abbiamo preso Benaloine rotto con una mail del 31 gennaio alle 11 e mezzo. Della Valle vergognosi! Ed anche incapaci di fare business con il calcio (perché fare business con il calcio non è certo fare 2 plusvalenze e poi regredire sempre più come valore della squadra, come appeal del marchio e come introiti, fino a rasentare il lumicino)
Novembre 20th, 2017 alle 10:08
Questa partita la vorrei rigiocare ad allenatori invertiti, ci sarebbe da ridere!!
Ale’!
Novembre 20th, 2017 alle 10:11
Caro Lorenzo Londra,
io sarò anche un disco rotto
ma non ci vuole uno scienziato per capire che se hai invitato i DV ad andarsene, questa sarebbe stata la conseguenza,
cioè una squadra fatta senza il rinforzino che ci mettevano tutti gli anni.
Tu no, ma c’era gente incazzata nera quando si arrivava quarti e si giocavano le semifinali,
un buon bagno di umiltà forse ci fa anche bene.
nel frattempo si screma anche un po di tifosi,
quelli come te che dicono di aver chiuso con la Fiorentina perchè gioca male,
fanno bene a cambiare squadra.
A Londra ci sono gli stadi più belli del mondo, 12 squadre hai solo l’imbarazzo della scelta.
Io sceglierei il Fulham perchè sono innamorato del Craven Cottage.
Ho visto molte volte la Spal ed è una squadra tosta,
il Napoli notevolmente più forte di noi, ha vinto a Ferrara a cinque minuti dalla fine e non l’ho mai visto cosi in difficoltà.
noi siamo una squadra da centro classifica ed è bene rendersene conto.
Appena troveremo qualcuno che si fruga,
speriamo presto,
torneremo forse a livelli più alti ma nel frattempo il rancio è questo.
Novembre 20th, 2017 alle 10:13
Parlando di calcio,
attualmente Babacar gioca meglio di Simeone secondo me,
ma se si trovasse il modo di farli giocare tutti e due assieme sarebbe una gran bella cosa.
Novembre 20th, 2017 alle 10:18
Sampdoria, direttore PRADE’, 26 punti
Fiorentina, direttore Corvino, 17 punti
Non so ancora per quanto la stampa compiacente potrà continuare a nascondere la verità.
L’intellettuale pugliese, a differenza di Pioli, continua a nascondersi.
I DV saranno braccini ma con 70 milioni una squadra, SAPENDOLA FARE, si fa
Novembre 20th, 2017 alle 10:33
Questa squadra mi ricorda tanto certe classi delle superiori composte da ragazzi demotivati e che più di lì non ci arrivano, salvo qualche elemento più meritevole. L’insegnante cerca di stimolarli ma con frasi di circostanza come “ma non avete un po’ d’amor proprio?”, “potete fare molto di più!”, e così il docente si trova ad esultare quando quasi tutta la classe ha ottenuto la sufficienza risicata a qualche compito.
Che tristezza….
Detto chiaramente: questa squadra è composta da elementi mediocri, non ha convinzione e dopo 13 giornate la squadra invece di evolvere sta involvendo in modo preoccupante.
I motivi? Li conosciamo tutti. La media punti è di 1,3 a partita, cioè 50 punti tondi a fine campionato.
Ma la colpa ovviamente è dalla curva Fiesole.
Novembre 20th, 2017 alle 10:35
Formazione per domenica con la Lazio (tanto è molto probabile si perda anche se schiera quella che il mister considera la migliore)
Dragowsky
Milenkovic – Hugo – Pezzella
Chiesa – Badelj – Benassi – Veretout – Hagi
Eysseric
Gori
La crescita della squadra attuale è troppo lenta e forse non potrà arrivare….a questo punto sparigliamo le carte e vediamo che succede……un po come quando mourinho buttava dentro tre attaccanti gli ultimi 10 minuti. Paura per la classifica? Tanto con la Lazio non penserete mica che la squadra di ieri abbia molte probabilità di fare punti…..
Novembre 20th, 2017 alle 10:48
Ma quanto deve essere stata suocerigna la vita per voi infelici che non aspettate altro che le sconfitte per la vostra (?) squadra, per poter vomitare “HAHA VISTO AVEVAMO RAGIONE SI FA SCHIFO HAHA”.
Siete tristi.
Novembre 20th, 2017 alle 10:55
Ma tutti quelli che infamavano Pradè ora dove sono????
Aspetta che li cerco…
trovati…sono ad infamare Corvino…
ah ah ah ah
Il calcio non cambia mai, così come la maggior parte dei tifosi…
Vdz
Novembre 20th, 2017 alle 11:06
Trovo un pochino sleale, caro Picchio, il tuo mettere le mani avanti, bollando preventivamente come piagnisteo ogni commento di carattere critico che, sai bene, arriverà dopo l’ennesima prova mortificante.
Se preferisci si può tranquillamente andare sul classico di Nunzio Filogamo, tutto va ben, madama la marchesa.
Personalmente non piagnucolo, ma lo spettacolo a cui assisto non è che proprio mi riempia gli occhi.
C’è una squadra che con le grandi perde per manifesta inferiorità. Con le piccole, in più di una circostanza, non vince per inferiore cattiveria e determinazione. Capisci che la forbice di squadre con cui ce la giochiamo, è alquato ristretta.
Ogni gara è un florilegio di errori tecnici, spesso fatali. Di prestazioni individuali modestissime. Ieri un terzino costato 4-milioni-4 mi ha anche fatto rivedere il controfallo! Era da quando giocavo nei giovanissimi che non mi capitava! Lo ringrazio per il tuffo nella mia lontana giovinezza, ma da un calciatore di serie A mi aspetterei un pochino di meglio.
Noto con una certa preoccupazione che il credito di partenza di Pioli si sta rapidamente erodendo. Non credo che nessuno si aspettasse chissà quale risultato da una squadra evidentemente debole (a parte qualche delirio estivo), però ad oggi siamo addirittura sotto il minimo sindacale. E il fatto che l’allenatore cominci ad entrare nel mirino della critica, non è un bene.
Guarda, a me che i DV se ne stiano lontanti da Firenze non va bene, va benissimo. Anzi, se diradassero ulteriormente i loro interventi in materia, anche meglio. Oggi la mia aspirazione sarebbe che, in attesa di dare concretezza a quanto pomposamente annunciato, decidessero di richiamare a più alti incarichi anche Cognigni e lasciassero la Fiorentina in mano a Salica e Antognoni. Poi affidassero la gestione tecnica ad un grande uomo di calcio. Non Corvino, evidentemente. Uno come il reietto, vituperato Daniele Pradé, che sta facendo vedere come con tante buone idee e competenza si può fare bene anche se i soldi non sono tanti. Non stupisce che Giampaolo, che capisce di calcio, tra Genova e Firenze abbia scelto la prima.
Ad un dirigente così, i DV affidino lo stesso mandato di Corvino, senza una lira in più.
Credo che riusciremmo comunque divertirci.
Novembre 20th, 2017 alle 11:32
Sono contento per il punto preso perché temevo che finisse come contro il Crotone…stessa partita stessa prestazione con l’unica differenza che Chiesa ha segnato invece di prendere il palo….va bene tutto ma non si può giocare senza un centrocampo folto e ben strutturato ….ieri è scesa in campo una squadra incomprensibile per configurazione e scelta degli uomini da mandare in campo …eravamo pieni di ali, trequartisti e difensori ma a centrocampo c’era il solo Veretout ……ma l’abbiamo visto il centrocampo della Sampdoria?
Ma allestire una squadra con giocatori alla Torreira è così difficile da capire per il corvo oppure il monte ingaggi della Samp è superiore a quello della Fiorentina?… perché a questo punto non mi scandalizzerei più di nulla …..ok abbiamo capito che ci sono colpe dei tifosi che devono essere espiate attraverso una serie di umiliazioni sportive a cui la proprietà ci ha sottoposto ma un punto in tre partite,un punto raccattato tra Crotone e Spal sono più di un campanello d’allarme….
Ultima annotazione per Chiesa che sembra il Batistuta nei peggiori anni della Fiorentina cioè un giocatore in grado di caricarsi la squadra sulle spalle da solo….ma guarda te cosa deve fare un poco più che adolescente …ma i senatori dove sono ??
Un ventenne fresco di contratto che deve andare a redarguire e scuotere i suoi compagni più esperti e navigati dopo un goal che si è andato a prendere con i denti ..mahhhhhh
Novembre 20th, 2017 alle 11:38
dai dai ora a gennaio ci comprano i giocatori quelli buoni e si lotta per la champions uahuhahuahuauhuha finchè ci saranno i Della Valle sarà sempre peggio
Novembre 20th, 2017 alle 11:40
Antico 31
hai pienamente ragione ma purtroppo penso sia un fatto generazionale e si parli quindi di 2 mondi completamente differenti, quello di una volta e l’attuale.
Ai tempi da te citati si aveva maggior coscienza dei propri limiti, in tutto anche nella vita, non si faceva mai il passo più lungo della gamba ma soprattutto si apprezzava e godeva di quello che si aveva senza stare a guardare troppo l’erba del vicino: se lui aveva il Mercedes e noi l’Alfasud si era comunque contenti di possedere un’auto.
Ora no, se non fai le rate dell’iPhone non sei contento pur essendo disoccupato, i macchinoni li prendi a rate e poi non li finisci di pagare: si vuole tutto e subito senza godere e apprezzare quello che si riesce ad ottenere.
un saluto
Vdz
Novembre 20th, 2017 alle 11:43
No no figuriamoci. Tutto bene, la narcosi collettiva continua, i DV sono i migliori, Corvino un mago ( 70 milioni buttati via). Di Pioli, che a me non piace, non parlo volentieri perchè lo reputo il meno colpevole. Paghiamo il conto della sindrome di Gubbio, della chimera stadio, delle bugie sui bacini d’utenza etc etc. Credo che con 70 milioni si doveva far meglio. Paghiamo il conto di una parte della stampa locale prona ai fratelli, succubi del potente di turno, ma il bluff si sta smascherando. Paghiamo le colpe dei ricordi:” va bene ma in Europa ci hanno portato….”. Paghiamo la supponenza medicea degli adepti dellavalliani: ” vi meritate Lotito, Ferrero, De Laurentis i cinesi”..e amenità varie.
Ormai talmente stanchi che ci accontentiamo di : ” si ma al Milan fanno peggio, la Juve ha perso, la Roma in Europa non vince..A me onestamente delle altre non me ne frega una minchia.
Vicini alla squadra e basta, anche se questo anno sarà lungo ed interminabile. Confido perlomeno nel farsi trovare pronti in Coppa Italia, hai visto mai si pescasse un Jolly!!
Novembre 20th, 2017 alle 11:55
grande corvino zittiscili tutti ah ah ah ah ah ah (per non piangere)
ora lancia l’attenzione su Pradè….
… tutti sbagliano Colrvino Pradè noi…
.. ma a questo giro ha veramente esagerato…
già ma se non conosciamo Maxi Olivera è un problema nostro…
Novembre 20th, 2017 alle 11:57
antico quelli che meriterebbero gubbio e Poggibonsi in trasferta c’erano te tutti i leccapiedi dove eravate???
Novembre 20th, 2017 alle 11:57
io non capisco davvero tutto questa acredine nei confronti di tutto e tutti . La Fiorentina di ieri e cioè quella senza Thereou è la squadra piu’ giovane della serie A ed oltre ad essere la più giovane credo sia anche la squadra con il maggior numero di esordienti stranieri . con questo cosa voglio dire ? con questo voglio semplicemente ricordare a tutti almeno due punti , il primo è che tutti volete vedere giocare i giovani ma poi vi lamentate della scarsa tenuta psichica ovvero di come la Fiorentina sembri staccare la spina improvvisamente e questo è un classico dei calciatori con poca esperienza di serie A . Il secondo punto è relativo agli esordienti stranieri , premesso che non impazzisco per Simeone vorrei anche far notare come oltre a lui ci siano altri elementi molto interessanti ma a i quali deve e ripeto DEVE essere concesso il tempo di crescere perchè saranno dei buoni giocatori ma solo se permettiamo loro di diventarlo , ad esempio Gaspar ( che molti di voi hanno bistrattato ) che a mio parere diverrà un ottimo esterno , poi Veretout che se solo avesse avuto accanto Borja Valero ….. , lo stesso Dias è ancora un punto interrogativo , se lo lasciamo maturare ( e se lui saprà crescere e imparerà a sacrificarsi per la squadra ) forse potrà diventare utile ( è un prestito biennale ) . Eysserich ha fatto vedere cose buone prima dell’infortunio adesso dobbiamo dargli il tempo di riprendersi , lo stesso Biraghi ha fatto vedere qualcosa e pure laurini . Pezzella sembra già un ottimo acquisto mentre la nota dolente in difesa è purtroppo Astori che sembra un lontano parente di quello ammirato lo scorso anno ( e allora non sarebbe il caso di provare Hugo qualche volta al suo posto ? ) . Insomma , questa sarà una annata volta a far crescere i ragazzi , prima tutti lo capiamo e meglio sarà , tutti compreso Pioli .
Novembre 20th, 2017 alle 11:57
Della valle via da Firenze.
Novembre 20th, 2017 alle 12:02
Rosetta 11,
non è vero che tutti erano contenti quando Simeone è stato preso. Ero in minoranza ma da agosto ho pensato e scritto che, per quel costo era un’operazione fallace per un giocatore che non si sa bene cos’è ed esaltato a priori solo perchè è argentino…
Duca 28,
su Pioli hai ragione, mi meraviglia ascoltare (ieri) e leggere (oggi) David che si lamenta perchè, a suo parere, il mister non ha portato il plus. Pioli può piacere o no (a me non piace ma rispetto chi lo apprezza) ma non è un allenatore da plus. Defonitelo “gestore”, “normalizzatore” quel che volete ma non insegna calcio. Ha colto un gran bel terzo posto con la Lazio con due finalisti mondiali ed un semifinalista mondiale in squadra ma è naufragato l’anno seguente. Non ha mai fatto giocare bene le sue squadra. Il credito (esagerato ed immotivato) di cui ha goduto al suo arrivo era dato dal suo essere stato giocatore viola e dal suo essere “brava persona” ma se si pensa che Pioli dia un plus non si è mai seguita la sua carrera.
Shimon 45,
forse non è poi male se la critica, dopo 13 partite di mediocrità quasi assoluta, lo mette nel mirino. Mai un’autocritica, mai una riferimento ad un suo erore e soprattutto questo clima di contestazione con tutti ed indulgenza con il mister che proprio non capisco. E’ ora di fargli capire che non abbiamo visto nulla sotto il profilo del gioco. Certo, il risutato col Toro è stato sopravvalutato da molti di noi, perchè sull’1-0 per due volte i granata ci hanno letteralmemte graziato, ma ciò che si è visto di gioco, tra Chievo, Atalanta, Crotone e Spal è troppo poco.
Novembre 20th, 2017 alle 12:06
Certo non bastasse la Viola a causare tristezza, poi basta leggere certi commenti per sprofondare
in depressione! Ha giocato male è vero, ma perché lo scorso anno con i fenomeni di centrocampo (Valero e Vecino) come cazzo abbiamo giocato a Crotone, Pescara, Palermo etc.????? Da spaccare il TV se ricordo bene. Che poi veda i gravi errori di Corvino riguardo gli acquisti da pianto è palese, gli errori di Pioli, la lontananza abissale dei DV…… tutto alla luce del sole. Ma certi commenti da brivido…. MAH che tristezza di tifosi. SFV
Novembre 20th, 2017 alle 12:11
Premesso che secondo me devi vincere per forza contro una squadra come la Spal,ci tocca prendere questo punticino e dire che e’ pure grasso che cola,pero’ sulla partita di ieri abbiamo fatto il solito errore che non devi fare contro squadre di questo tipo e cioe’ passare in svantaggio perche’ poi facciamo una fatica tremenda a recuperare il risultato nonostante i cambi tattici.
Poi mi sbagliero’ma ieri Chiesa fino al gol aveva sbagliato tutto quello che gli era capitato fra i piedi anche se alla fine ci ha salvato da una figura cacina con il gol del pareggio.Le statistische parlano di 70 contro 30 possesso palla,8 calci d’angolo ad 1 a favore come i tiri 14 a 6,nel secondo tempo non si e’ giocato perche’ gli avversari erano sempre per terra a simulare e perche’ ci mettevano un minuto per la rimessa dal fondo,ci puo’ stare, ci sta meno che un arbitro compiacente permetta questo e lo agevoli come lo scarso Calvarese,quest’anno sara’cosi, chi non vuol soffrire cambi squadra,io soffro con la mia Viola.
Forza Viola Sempre
Novembre 20th, 2017 alle 12:12
Comincio a pensare che Alessio Rui abbia avuto ragione fino dal principio, quando dopo 4-5 partita affermava che la mano dell’allenatore non si vedeva. Guardando la partita ho visto una Spal fatta di giocatori modesti messi bene in campo e che sapevano cosa fare. Il come farlo, poi, dipende dalla qualità dei singoli (in questo caso scarsa) su cui un allenatore può fare poco. La Fiorentina ha almeno sei o sette giocatori di buona qualità fra i quali Chiesa è una spanna superiore, ma non ha un gioco definito: siamo un insieme di giocatori e non ancora una squadra. Non sto cercando in Pioli il capro espiatorio, probabilmente chi ha costruito la rosa ha più colpe di lui, ma dopo 13 partite fare un primo bilancio è lecito.
Novembre 20th, 2017 alle 12:17
ma i leccavalle sono pagati dalla societa’??
Non si spiega questa loro presa di posizione assurda..negare i fatti…l’evidenza…roba da ricovero come direbbe il vecchio buon Ciuffi.
Novembre 20th, 2017 alle 12:18
Io da un allenatore di questo livello….non mi posso aspettare nessun valore aggiunto. Poi mettiamoci anche il fatto che abbiamo una squadra limitata e perdipiù senza mordente. Basta sopravvalutare i giocatori….
Novembre 20th, 2017 alle 12:18
Mi accodo al discorso di LInus (38) il quale spera che arrivi qualcuno che si frughi e compri la Fiorentina.
Non c’è da contarci nell’immediato e mi meraviglia che stampa e commentatori vari non se ne occupino.
La Fiorentina ha in corso cinque cause civili per risarcimento danni per gli strascichi di Calciopoli, cause nelle quali la parte del leone la fa Gazzoni Frascara per il Bologna.
Poichè, sia la Fiorentina, come anche la Juve, non hanno nemmeno accantonato un euro a bilancio per queste cause e per pagare gli eventuali danni, i Della Valle e gli amministratori tutti della Viola sono sotto indagine per falso in bilancio.
Si capisce che se tutto dovesse andare nel peggiore dei modi la società sarebbe costretta a pagare danni per decine di milioni e questo sballerebbe i bilanci.
Il mancato accantonamento pare dovuto al Fair Play finanziario che non avrebbe consentito l’accesso alle competizioni UEFA.
Se così è, come si trova facendo una ricerca sulla stampa, la Fiorentina, con questi rischi e queste incertezze non è vendibile.
Quindi tutto si spiega.
Le cause civili ci sono e non sono ancora concluse, ma il mancato accantonamento implica una responsabilità amministrativa e penale degli amministratori.
Se i della Valle non vengono allo stadio non è per i fischi della curva, ma per ben altri giramenti di pelotas.
Alè.
Novembre 20th, 2017 alle 12:28
Picchio, Zachini, Matteo, Linus, Antico….sinceramente non capisco cosa c’entra il vostro continuo parlare di tifosi. Invece di osservare quello che sta accadendo alla Fiorentina ed in Fiorentina, parlate di tifosi. Ma che senso ha? I tifosi sono un’entità astratta e variopinta con mille opinioni diverse ed in contrasto. Non possono essere presi di riferimento in nessun caso. Meno che mai responsabilizzati. E’ già tanto, ma proprio tanto, che ancora molti di loro non si considerino “clienti” e continuino a seguire la squadra. Fate finta che chi scrive non è un tifoso. Ognuno di quelli che scrive è un opinionista che riporta il proprio personalissimo pensiero. Ma basta di fare di tutta un’erba un fascio. Come peraltro basta ma basta di dare consigli ad altri tifosi che hanno la stessa identica dignità vostra, di cambiare squadra. Non esiste proprio. Vorrei che aveste il fegato di presentarvi di persona a dirle in faccia simili cose.
Novembre 20th, 2017 alle 12:28
Ha festeggiato solo lui (Chiesa), la differenza tra lui e il resto è imbarazzante.
Detto questo.
Io con tutto il bene che voglio alla Fiorentina ..ecc..ecc..
ma vedere partite come ieri, io non ce la faccio più. E siamo solo alla 13esima giornata.
Via gente, che senso ha fare partitoni con squadre come Roma e Juventus quando con le squadre “piccole” fai figure cacine???
Novembre 20th, 2017 alle 12:33
@49 Pietro: la narcosi c’è qui sopra e non so spiegarmi perché. Da altre parti e tra gli appassionati viola che conosco non c’è narcosi. C’è delusione. In quattro sono convinti che i Della Valle sono i migliori, che Corvino è un vero mago, etc etc e quei quattro vivono su internet a difendere a spada tratta non si sa bene cosa e neppure perché. Ma Valcareggi ha raccontato che i Della Valle sono molto attenti a ciò che viene scritto e viene detto nei vari media…non mi meraviglierei quindi che certi loro adepti siano in buona sostanza dei “dipendenti”. E vabbé, la cosa mi farebbe piacere perché anche questa è lotta alla disoccupazione. Anzi se c’è bisogno contattatemi in privato…
Novembre 20th, 2017 alle 12:47
Vuturo ripigliati,
I DV stanno facendo esattamente quello che te e i tuoi amici lenzuolai volete:
si stanno levando di torno.
Se stiamo pagando qualche conto lo paghiamo per quella parte della stampa e di opinionisti che per interessi personali hanno allontanato questa proprietà.
Le amenità, permettimi sono i tuoi vaneggiamenti sulle colpe dei ricordi (ma che significa??) e la supponenza medicea degli adepti dellavalliani(te stai male).
Non ci sono adepti e non ci sono dellavalliani,
ma se non l’hai capito fino ad ora, mi sa che sarà dura riuscire a spiegartelo.
I dellavalliani sono semplicemente quelli che pensano che il livello a cui ci avevano portato era buono
pur con gli errori che si possono commettere
e che è una cosa stupida allontanare una proprietà solida in un periodo di crisi economica generale nera.
Questa situazione l’avete creata anche voi,
sono dieci anni che bubate, che state a fare le pulci a ogni dichiarazione,
che vi inventate le cose,
fomentati ad arte da chi ha interessi propri.
Ora avete ottenuto che questi giustamente si sono rotti i coglioni e se ne vanno.
Questa che stiamo vivendo è la fase in cui stiamo aspettando il prossimo proprietario,
ci vorrà tempo perchè trovare un bischero che si accolla tutto questo non è facile.
Ma si sapeva.
E speriamo di trovarne uno ammodino.
Poi si parla di questo famosi 70 milioni,
ma a rifare una squadra
tra giocatori, riscatti, stipendi, commissioni ecc ecc
non sono mica tantissimi, 70 milioni.
Questa situazione l’abbiamo già vissuta negli anni 90,
solo che a quei tempi c’era Cecchi Gori dietro l’angolo,
oggi dietro l’angolo non c’è nessuno.
Novembre 20th, 2017 alle 12:52
Io aspetto l’ omelia di Don Picchio, prima di scatenarmi. Magari mi riesce a strappare un sorriso.
Novembre 20th, 2017 alle 12:54
Giusto un anno fa vincevamo ad Empoli..ieri pareggino a Ferrara, quindi in paragone con lo scorso anno e punti in meno.
In assoluto sono 3 i punti in meno rispetto alla scorsa stagione. Temo aumenteranno in negativo perché ci sono tutti i presupposti numerico statistici per cui questo accada.
A cominciare dalla coppia Cognigni-Corvino che è la peggiore a livello di risultati, basti ricordare Mihajlovic-Delio Rossi. Certo: a livello di bilanci con questo dinamico duo (oltretutto di un’antipatia mediatica da record) invece sia a posto. Almeno quello….
Poi abbiamo un capitano che dopo la Roma dice: non bisogna lamentarsi, siamo perfettamente in linea con le aspettative.
Un allenatore che prima di Ferrara dice: questa squadra NON ha da vincere mica niente quest’anno, stiamo vedendo chi sarà da Fiorentina per il prossimo anno.
Queste due dichiarazioni, tremendamente oneste, mediaticamente inconcepibili ( l’onestà resta nello spogliatoio, fuori si raccontano favole e banalità…da sempre nel calcio italiano, onde nascondere magagne e non far diffondere negatività) SPEZZANO ogni velleità di voler veder crescere una serie di ragazzi promettenti.
Perché è come se fosse stato messo in chiaro, ad inizio NOVEMBRE, che fino a fine stagione questi signori giocheranno 25 amichevoli.
Un ritiro lungo una stagione, lo ha dichiarato il mister.
Peccato volessi vedere un campionato di serie A giocato sino in fondo, anche solo per onorare la maglia o cercare di mettersi in mostra per vendersi al prossimo offerente.
Molto comodo per le scommesse snai a questo punto: domenica una bella scommessa sostanziosa sulla vittoria della Lazio (quotata oggi 1,60 ) ci sta bene.
Poi 3 punti col Sassuolo settimana dopo, in quel caso penso che il match amichevole sia tranquillamente a nostro favore (anche il Sassuolo potrebbe scegliere di giocare un campionato di amichevoli, assieme a noi, Bologna, Chievo, Cagliari e ribongia varia)
Almeno resta un motivo per guardarsi queste amichevoli in maglia viola.
È la proprietà c’entra poco o nulla,trovo che i patron siano spesso usati come capri espiatori ..ma mica vanno in campo oppure obbligano a comprare gentuccia come Biraghi e Maxi..
Le colpe sono, per me, al 60% della società (da Cognigni in giù fino all’addetto stampa).
Un 20% dei giocatori che in buona parte cammina e non corre.
20% al mister che si sta dimostrando inadeguato al ruolo di allenatore della Fiorentina (ha il piglio laconico degli allenatori delle Primavera…tanto valeva mettere Guidi in panchina )
Novembre 20th, 2017 alle 12:56
nedo @63, via ora stai a sentire quello che dice Furio? ma per favore…..o credi anche alle streghe?
Novembre 20th, 2017 alle 12:59
Bravo Nedo dirò dinpiu tanti applausi ai 2000 e passa tifosi che ieri erano a Ferrara nonostante il costo del biglietto a sostenere i nostro ragazzi e la nostra città!!!!
Novembre 20th, 2017 alle 13:02
Vuturo @49, “Paghiamo il conto della sindrome di Gubbio, della chimera stadio, delle bugie sui bacini d’utenza etc etc.” ma mel avuoi spiegare questa uscita? che conto si paga? e che sarebbe la sindrome di Gubbio, o è solo una frase fatta che viene spappagallata a piacere per riempirsene la bocca? la chimera stadio è da addebitare ai DV? non facciamo finta di non saoere cosa c’è dietro allo spostamento del Mercafir, mafiette, interessi, etc.. e il bacino d’utenza? chi l’ha tirato fuori? i DV? le solite balle fritte e rifritte, non sapete dire altro forse anche perchè non c’è nulla da dire….ma datevi una mossa….se ce la fate.
Novembre 20th, 2017 alle 13:14
O Nedo,
se Lorenzo Londra dice che non seguirà più la Fiorentina perchè non si diverte e tutto il resto,
glielo dico tranquillamente e glielo direi anche in faccia perchè non c’è niente di male:
cambia squadra,
la Fiorentina non fa per te.
2 scudetti in 91 anni di cui l’ultimo 50 anni fa,
noi siamo questi.
L’inno parla di ora di sconforto e di vittoria,
se sei tifoso solo quando le cose vanno bene
hai sbagliato squadra.
Noi siamo come il Toro, il Genoa.. si tifa la maglia.
Poi ci sono quelli che vincere non è importante ma è la sola cosa che conta.
Una volta eravamo fieri di questa nostra diversità,
si vede che i tempi sono cambiati.
Novembre 20th, 2017 alle 13:32
SI, VIVACCHIARE
(FaDiego-Gnigni-Andreino-Panerai)
Quel gran genio del mio commercialista,
lui saprebbe cosa fare,
lui saprebbe dove risparmiare,
con una calcolatrice in mano, fa miracoli.
Regolerebbe gli ingaggi al minimo,
abbattendoli mo’,
e non farei minusvalenze,
così forti no,
e dalla B potrei ripartire,
col paracadute si può volare,
e anche: incassare.
Sì, risparmiare,
evitando le spese più dure,
cercando brocchi nelle spazzature,
e se non sanno giocare, è uguale.
Dolcemente, vivacchiare,
sparagnare, per poi lucrare,
mandare Gnigni in giro a spidocchiare,
e Panerai, il bilancio, a bucare.
E tornare a vivacchiare,
coi progetti sullo Stadio abbindolare,
di dignita’ e dovere, blaterare,
avvoltoi e rosiconi additare,
da lontano, vivacchiare.
lalalalalallalalalalalalaaaaaaa
Quel gran brodo del mio Diesse,
che s’intende bene d’olio,
che ha già speso a babbo morto,
e a Gennaio altri soldi vorrebbe, per buttare.
Se strigliasse forse il Mister,
cazziandolo un po’,
scinderebbe poi i gioatori,
quelli boni, dai no,
si potrebbe ripartire,
certamente non volare, ma: vivacchiare !
Sì, vivacchiare,
evitando da Firenze transitare,
senza per questo smetter di pontificare,
gentilmente, senza il grano, e coi discorsi,
dolcemente vivacchiare,
rallentando, per poi decelerare,
e pazienza se mi criticano a “Viola nel Cuore”,
lascio fermo il portafoglio nella tasca posteriore.
E tornare a vivacchiare,
sull’Aventino D’Ete, a inerpicare,
Andreino col broncino, a consolare,
col mio gran foulardone, avviluppare.
Dolcemente vivacchiare,
Cassaforti da allucchettare.
Investimenti da stoppare.
Plusvalenze da realizzare.
Dolcemente vivacchiare.
Lalalalalalalalalaaaaaaa
Novembre 20th, 2017 alle 13:35
Se 70 milioni li aveva l’Atalanta avrebbe fatto una squadra da scudetto!!!!
Anche fare analisi di certe partite come quella di ieri diventa superfluo…dico soltanto che questi esiti si hanno quando la squadra è molto modesta…il brutto è che la Spal sulla carta è + modesta di noi come crotone del resto.
A me fate ridere quando infamate il solo Corvino…lui è un dipendente di una società la quale gli ha pure rinnovato il contratto, che visti gli ottimi introiti avuti ha pensato(come sempre)di aver trovato l’uomo dalle uova d’oro…quando le plusvalenze saranno finite vediamo come va.
MA TUTTO QUESTO NATURALMENTE è SOLO COLPA DEI TIFOSI!!!!
La vera ragione di questo disimpegno della proprietà è solo ed esclusivamente dovuto a quello che ha scritto gatto pancione post n.60 che quoto in pieno e incollo nuovamente
La Fiorentina ha in corso cinque cause civili per risarcimento danni per gli strascichi di Calciopoli, cause nelle quali la parte del leone la fa Gazzoni Frascara per il Bologna.
Poichè, sia la Fiorentina, come anche la Juve, non hanno nemmeno accantonato un euro a bilancio per queste cause e per pagare gli eventuali danni, i Della Valle e gli amministratori tutti della Viola sono sotto indagine per falso in bilancio.
Si capisce che se tutto dovesse andare nel peggiore dei modi la società sarebbe costretta a pagare danni per decine di milioni e questo sballerebbe i bilanci.
Il mancato accantonamento pare dovuto al Fair Play finanziario che non avrebbe consentito l’accesso alle competizioni UEFA.
Se così è, come si trova facendo una ricerca sulla stampa, la Fiorentina, con questi rischi e queste incertezze non è vendibile.
Quindi tutto si spiega.
Le cause civili ci sono e non sono ancora concluse, ma il mancato accantonamento implica una responsabilità amministrativa e penale degli amministratori.
Se i della Valle non vengono allo stadio non è per i fischi della curva, ma per ben altri giramenti di pelotas.
Novembre 20th, 2017 alle 13:38
Aggiungo anche che la vicenda calciopoli è stata tutta orchestrata dai tifosi che hanno chiesto ai fratellini di farsi beccare con le mani nella marmellata…
Novembre 20th, 2017 alle 13:50
Un buon punto, insperato per la prima mezz’ora del secondo tempo, che ci consente di rimanere in corsa per il nostro scudetto, che quest’anno è rappresentato dai 50 punti appena raggiungibili con l’attuale media.
Davvero questa squadra (e questo allenatore) non consente di sperare di più, anzi personalmente trattengo il fiato quando la Roma ci asfalta in casa (prima accadeva solo all’Olimpico) e come farò sicuramente domenica prossima dagli odiosi (mi riferisco ai tifosi) laziali.
Poi spero di spezzare le reni al Sassuolo per ripristinare la media, sperando di non vedere più a sinistra Olivera, il cui riscatto (dopo un anno di prova) resta un mistero, fra i più oscuri della storia viola.
Novembre 20th, 2017 alle 14:04
Io sono più preoccupato x il futuro,più che il presente!!! Sento dire che Chiesa ha rinnovato, ma che a giugno se ne andrà!!! E non perché lo vuole un Real Madrid o un Barcellona, ma perché questa fiorentina non ha un futuro!!! Zero programmi e zero ambizioni!!! Mi chiedo se tutto questo ha una logica!!! Abbiamo detto che la fiorentina x essere competitiva con le grandi doveva investire risorse importanti sul settore giovanile. Adesso che abbiamo dei giocatori validi li vendiamo x fare cassa!!! Penso a Piccini, a bernardeschi, a mancini e ora a Chiesa!!!! Che senso ha???? Non vogliono spendere x comprare dei buoni giocatori e poi vendono quelli cresciuti in casa!!! Vergogna!!!!
Novembre 20th, 2017 alle 14:19
@Nedo, Shimon, Paolo e forse altri.
Contento? Io? Di aver pareggiato a Ferrara?
Voglio parlare dei tifosi ed evitare di guardare al rendimento in campo?
Stiamo scherzando?
Ho scritto due righe ironiche prima di entrare al lavoro perché immaginavo che l’accoppiata risultato-thread scatenasse la lamentela cosmica, e rimandando la mia personale critica alla partita a più tardi, cosa che faccio adesso.
Ed effettivamente, scorrendo un po’ rapidamente i primi 63 commenti, constato che per la maggioranza trattano di società/mercato/allenatore/proprietà e catastrofi varie anziché della partita reale. Quella disputata in campo ieri. Tra DUE squadre.
E perdonatemi se lo sottolineo sempre, ma è sconfortante cosa siamo (noi tifosi, o presunti tali) diventati: gente che sembra prendere il fatto sportivo (partita, campionato) come occasione (o pretesto) per ribattere sui suoi cavalli di campagna collaterali.
Tutto qui.
Non ho detto (e non lo penso) che sono contento della prestazione, del risultato e di tutto ciò che ci sta a monte.
Non mi fate scrivere cose che non ho scritto.
Cercate solo di capire la lieve differenza tra fare una critica alla gara nella sua globalità e saltare direttamente alla solita litania lamentosa.
Ora vengo alla partita, che a me continua ad interessare al 97%, rispettio ad un 3% di tutto il resto.
Infatti ieri ero a Ferrara.
E il fatto di vederla dal vivo offre vantaggi e svantaggi. Di sicuro, si vede (e sente) qualcosa di diverso da chi la guarda in TV e ascolta il commento del telecronista (o radiocronista) prescelto.
Vi dico cosa ho visto e udito io.
In uno stadio piccolo e molto raccolto, mi trovavo praticamente a bordo campo, in una posizione sciagurata dalla quale mancavano la prospettiva e la possibilità di vedere le righe del campo e spesso anche il pallone; infatti, coi compagni di trasferta (piacevolissima, e ne scriverò in seguito), era un continuo dirci cosa fosse successo nelle varie giocate, perché spesso erano incomprensibili. Dopo 20′ siamo potuti salire di tre file, il sole è andato dietro la tribuna e si è visto per bene tutto (quasi).
C’è da dire che a me il nome della squadra o la sua posizione in classifica non dicono nulla. Guardo il modo in cui gioca. E la Spal ha fatto una partita buona nel primo tempo e intelligente nel secondo. Alcuni errori di misura nei passaggi (come noi), ma tutt’altro che disprezzabile. Non so se la posizione in classifica rispecchi il suo valore in generale, ma ieri mi è piaciuta.
L’anno scorso scrissi la stessa cosa dell’Atalanta, quando venne a pareggiare per 0-0 a Firenze e molti sembravano aver visto giocare non la squadra reale di Gasperini (che mi sembrò molto ben messa in campo, solida e pericolosa), ma una posizione in classifica e un’identità di scarsa dovuta alla sua storia.
In un clima di grande sostegno da parte della curva ovest e misteriosa moscezza di quella viola, dove cantava (raramente) una minoranza al centro e taceva il grosso tutto intorno (perché?), la partita è stata sempre in equilibrio nel primo tempo, con poche conclusioni, molta intensità, tanti errori e poco altro.
Il gol è arrivato di testa (considero il tap-in di Paloschi come secondario rispetto all’ennesimo cross su palla inattiva sul quale i nostri difensori vengono anticipati e che è finito sul palo a Sportiello battuto). Mi sono arrabbiato soprattutto per come è arrivata la punizione, ovvero per un pallone stupidamente perso e riperso (credo da Olivera) in una posizione assai pericolosa; e c’è da dire che su quella fascia la Spal ha quasi sempre sfondato, nel primo tempo, arrivando spesso e volentieri a crossare.
Chiesa (a parte qualche mezzo lampo) e Simeone non pervenuti. A centrocampo si evidenziava soprattutto Sanchez, praticamente onnipresente, che a parte un paio di passaggi sbagliati era stato a parere mio (e di chi mi sedeva accanto) il migliore dei viola, insieme a Gil Dias. Gaspar, molto promettente all’inizio, si era ben presto incartato (mi sono arrabbiato tantissimo sul controfallo, dopo che il portoghese era stato graziato due volte su rimesse degne dei giardini di Bellariva).
In difesa, Astori meglio di un Pezzella nervoso e stranamente impreciso.
Secondo tempo: entra Babacar, esce Olivera, Chiesa (che nel primo tempo spesso era stato al centro, dietro Simeone) va in copertura sulla sinistra. L’ingresso di Baba lo speravamo (Simeone nullo, a cominciare dagli stop), e temevamo avesse tolto Gil Dias, che ci era parso l’unico in grado di accendere la fase offensiva; ma ci ha sorpreso la rinuncia ad un difensore. E Baba subito in partita e lo si è capito da come ha toccato (e difeso o strappato) i primi tre palloni. Bene.
Simeone, con l’appoggio del Senegalese, meglio. Chiesa, che partiva da dietro ma è andato via via salendo (mentre la Spal ha giocato invariabilmente nella propria metà campo), è cresciuto enormemente.
La ripresa è stata un assedio. E non capisco chi scriva di prestazione come a Crotone e a Chievo. Noi che eravamo insieme ai ferraresi (tra l’altro: civilissimi e sportivi) all’altezza di Sportiello, non abbiamo visto palla dalle nostre parti, se non in sporadici contropiede; e il gol viola sembrava continuamente lì, vista la relativa facilità con cui – finalmente – la Fiorentina riusciva a verticalizzare al dentro; la pecca, casomai, era sulle fasce, dove non riusciva ad arrivare al fondo e crossare bene (le uniche scorribande, in solitaria, da parte di Chiesa).
Saponara è entrato abbastanza bene in partita, e anche questo si è visto subito. Non ha fatto capolavori, ma alcune combinazioni in velocità sono passate dai suoi piedi, compresa la carambola che ha innescato Simeone, che ha dettato (benissimo) l’assist per il gol di Chiesa. A proposito: Simeone, che mi sembra tecnicamente e tatticamente limitato (e un po’ anche fisicamente, nel gioco aereo), ha almeno un gran colpo nel suo arsenale, che è l’assist in giravolta a liberare il Benassi o il Chiesa di turno. Sono 3 identici. E tre indizi fanno una prova.
Una pecca generale? Il tiro. Ne ho contati 4 in curva, di cui 2 di Gil Dias, assolutamente inguardabili. Chiesa, dalla distanza, tende ad alzare il pallone clamorosamente; e sarebbe l’ora che il mister gli facesse fare un corso intensivo di tiro radente in velocità (a lui e al resto dei viola).
Babacar, verso il 90′, con la viola tutta sbilanciata, ha fatto un recupero difensivo preziosissimo ed è ripartito in attacco incitando i compagni. Cosa che ho apprezzato come tra i gesti migliori di tutta la partita.
Mi aspettavo di vincerla, vi dico la verità. E non sono d’accordo che il pareggio sia stato il risultato più giusto, perché se è vero che il risultato sul campo, al netto di clamorose ingiustizie arbitrali, è sempre giusto, è altresì vero che se si guarda al gioco e occasioni costruite ieri la supremazia viola è stata netta nel secondo tempo, dopo un primo – come già scritto – equilibrato.
La Fiorentina non mi è parsa stanca o esaurita fisicamente, come in altre occasioni, e questo è un aspetto positivo.
Restano numerose pecche, già in parte evidenziate. Prendiamo sempre gol e spesso su palle inattive. Segniamo poco rispetto al numero di palloni portati in zona pericolosa. Commettiamo degli errori di misura nei fondamentali che sono spesso fatali.
Il valore della nostra squadra non mi è chiaro, ancora. Certo, ieri si concordava amaramente sul fatto che tecnicamente siamo scesi di qualità, rispetto allo scorso anno. Però, con il rientro di Saponara e la buona vena mostrata da Babacar si possono ipotizzare margini di crescita. Non vedo l’ora torni a disposizione Théréau, giocatore fondamentale per il nostro gioco.
Chiudo ri-sottolinendo la buona prova di Sanchez, di cui quest’anno si è parlato piuttosto male finora. Ieri l’ho visto tosto e concreto, protagonista nei duelli aerei a centrocampo e più rapido e concreto di altre volte.
Novembre 20th, 2017 alle 14:30
ciao a tutti, Pioli sta ancora facendo esperimenti,speriamo che capisca in fretta, che davanti se Simeone non ha una vera punta, anche lui vale la metà del poco che già vale. penso che la spinta ci sia, ma quando gli avversari arrivano vicino alla nostra difesa sembrano tutti dei fulmini di guerra.Ma i giovani dove sono?
Novembre 20th, 2017 alle 14:43
Manca ancora un mese a natale e siamo già nella “zona sbadiglio” della classifica non so quanto potremo continuare così
Novembre 20th, 2017 alle 14:51
credo che si possa parlare di involuzione……si giocava meglio ad inizio stagione quando almeno avevamo la speranza del miglioramento……
avevamo anche numeri interessanti su indicatori come contrasti vinti, tiri fatti, distanza percorsa; numeri che ci vedevano tra le prime della classe, eccetto per i gol fatti.
oggi invece abbiamo meno palle recuperate del Benevento, più palle perse della Spal, più cross sbagliati del Verona, più dribbling sbagliati del Genoa…..
Pioli giustamente difende la squadra in pubblico, ma di verve agonistica, a parte Chiesa, se ne vede poca…….Qualità, purtroppo se ne vede ancora meno.
questo non significa che giocatori oggi dal rendimento medio-basso come Gil Dias, Gaspare, Astori, Biraghi, Simeone, Eysseric, Badelji, non possano migliorare e diventare più incisivi.
al momento la situazione è questa e le ultime 3 partite con 1 punto senza rimpianto di nulla, lo dicono chiaro.
speravo meglio da quel che vedevo all’inizio, parecchio meglio!
ma se da una parte è giusto pensare di perdere con Roma, Inter, Juve, Napoli e Lazio (domenica)….perdere invece punti con Crotone e Spal fa parecchio inca@@are!
Novembre 20th, 2017 alle 15:16
E’ incredibile: c’è rimpiange Prade’ e sono sicuramente gli stessi che si sono sbellicati o indignati per le figure di Mannana e Milencovic Savic (gestione Prade’) Quando dico che c’è malafede, Davis, è logico che tu difenda i tuoi opinionisti come Brovarone, ma è la verità. Malafede intesa come critiche preconcette, cioè prima di analizzare il concetto (se mai c’era bisogno di spiegarlo).
Novembre 20th, 2017 alle 15:17
scusate gli svarioni : manca un chi e ti ho ribattezzato David, scusa.
Novembre 20th, 2017 alle 15:20
Anche se come oggi mi sento un poco sconfortato, sono sempre speranzoso che la mia viola si possa riprendere .
Novembre 20th, 2017 alle 15:22
no….no….non scherziamo!
evitiamo di fare confusione!
CORVINO ha fatto quello che doveva fare, forse a qualcuno non è chiaro!….ha rispettato le consegne e portato a casa quanto voluto dalla proprietà:
1) abbassato il monte ingaggi
2) venduto il vendibile per farsi il portafoglio
3) consegnato un avanzo di gestione finanziario di una 30ina di milioni al sor Cognigni
4) investito per il futuro spendendo con l’obiettivo della rendita ai fini di bilancio
5) nessuna indicazione sul risultato sportivo per la stagione in corso
Ogni calciatore acquistato, ad eccezione forse del solo Therau (per ragioni anagrafiche) e Biraghi (perché è scarso) è rivendibile garantendo mediamente il prezzo pagato (in alcuni casi) e plus valenze in molti altri.
Guardate che Milenkovic e Hugo non sono bidoni……e neppure lo sono Lo Faso o Vlahovic o Hagi…….Per non parlare di calciatori veri come Benassi, Veretout, Pezzella.
Sono tutti soldi spesi che garantiscono il bilancio o tramite ammortamento o in caso di rivendita….
Sono anche convinto che Gaspar possa far bene nella squadra giusta e nel giusto ruolo…..
concludendo:
LO ABBIAMO CHIARO O NO CHE NON C’è UN OBIETTIVO SPORTIVO, MA SOLO QUELLO ECONOMICO?
SE NON LO ABBIAMO CHIARO FAREMMO BENE A CHIARIRCELO E SMETTERE DI TIRARE IN BALLO CHI FA IL PROPRIO DOVERE, E LO FA BENE!
Corvino, appunto!….come il padrone comanda!
Novembre 20th, 2017 alle 15:28
Gatto Pancione@60
riflessione interessante.
Sarebbe bastato accantonare 2-3 ml… facendo un piccolo esborso di cassa… roba da pazzi si dice a Firenze.
L’unico dato che potrebbe giustificare e salvare la società è quello che vede nella nuova fattispecie la mancanza di rilevanza penale del “falso valutativo “. Non credo sia un caso che già nel corso delle indagini preliminari sia stata chiesta l’archiviazione.
In ogni caso e qui voglio rispondere a disco rotto Linus 🙂
Conscio della mia dimensione, per dirla alla Montella, ritengo la primigenia proposta di cittadella da 80 ettari una follia ed una mancanza di lungimiranza e sana volontà di costruire un modello virtuoso a Firenze e nel “piccolo” vincente .
In questa città 20 ettari, spazio esistente a castello senza dover scomodare la magistratura ed alla mercafir senza dover sfrattare il mercato, avrebbero GIA’ regalato a Firenze un impianto gioiello -con qualche annesso di sicuro – con 40 mila persone presenti. Entrate da Stadio, nuovi sponsor… clienti soddisfatti che ti comprano magliette e quant’altro, più certo qualche vendita quando il campioncino diventa troppo appetibile.
Però in questo modo avrebbe avuto un senso e le plusvalenze prodotte con un fatturato di 15 ml in più l’anno avrebbero permesso la possibilità di puntare concretamente a qualcosa di importante…
senza dover fare, in caso di insuccesso, come penelope ogni 3 anni…
Forza Viola
Novembre 20th, 2017 alle 15:39
E son finite le prese a cui attaccare la corrente David…l’unica cosa da fare è staccarla…proprio dalla cima…
Novembre 20th, 2017 alle 15:43
Vuturo, aspettiamo trovi un compratore. Hai stancato coi soliti discorsi. O ti rssegni o ti organizzi per cambiare, non ci puoi rimestare la solita storiella tutte le volte che si perde.
Novembre 20th, 2017 alle 15:56
Protagora,
esponi con maggior sintesi e più competenza un pensiero da me maturato tra la sfida interna con Atalanta (dove fummo presi a a pallate, a prescindere dal fatto che con un arbitraggio equo avremmo vinto) e la tasferta in casa del Chievo. E che oggi è rimasto tale, anzi; ancor più cementato.
So bene che per vedere una squadra giocare a memoria e brillare di luce propria è necessario aspettare mesi e forse anni (vedi Empoi di Sarri, Samp di Gianpaolo ecc.) ma la mano dell’allenatore (se c’è) la si vede dopo venti giorni. Detto ciò, può capitare di perdere o avere alti e bassi fino a che tutti i concetti non vengono appresi e le conoscenze dell’allenatore fatte proprie ma, ripeto, la mano la si dovrebbe vedere da subito.
Portai l’esempio di Montella: durante il suo primo anno, per alcune settimane, giocammo partite con Romulo, Seferovic, Cassani, Migliaccio, Tomovic. Nonostante la presenza di questi giocatori non proprio dai piedi buoni, si vide da subito i lavoro di campo.
Pioli è questo; a molti piace e io rispetto l’opinione altrui; però lo si sapeva dall’inzio che non era un allenatore da plus…
Novembre 20th, 2017 alle 15:58
Cerco di tradurre il pensiero dei vari Picchio, Antico, Linus, Zachini e co.
Siccome si è avuto una squadra di schifo per decenni (e questo è innegabile), non bisogna certo disperarsi per la squadra mediocre costruita quest’anno e il campionato anonimo che ci aspetta. Opinione legittima, ma che non tiene conto di una cosa: al di là dei contestatori di mestiere, che non erano contenti neppure quando si arrivava quarti, ci sono migliaia (e sottolineo: migliaia) di tifosi viola, come il sottoscritto, che non si capacitano di come si sia potuto dilapidare un patrimonio tecnico frutto di anni di ottime prestazioni, sia sul piano del gioco che dei risultati, nel giro di una sola sessione di mercato.
E’ bastato ridare carta bianca al sig. Corvino, per ritrovarsi una squadra senza capo nè coda, con soli sette/otto titolari decenti e riserve che forse non giocherebbero neppure in serie b.
Forse non capite che molti delusi non pretendono lo scudetto, semplicemente si sarebbero aspettati un utilizzo migliore delle risorse disponibili.
L’anno scorso eravamo incazzati perchè una squadra da quinto/sesto posto è arrivata ottava a causa dei mal di pancia dell’allenatore e le discordie interne. Quest’anno non c’è di che arrabbiarsi, la mediocrità generale è palese e i risultati sono la semplice dimostrazione di come una proprietà assente e un dirigente spocchioso e presuntuoso possano rovinare un giocattolo che funziona.
Vi vantate spesso di voler solo parlare di calcio, ebbeno lo vogliamo commentare lo prestazioni esaltanti a cui stiamo assistendo? Vogliamo dire che forse, dico forse, l’aver ceduto Borja Valero a tutti i costi per pura ripicca è stato un errore, visto e considerato che gioca costantemente da titolare nella squadra seconda in campionato? Vogliamo dire che abbiamo un centrocampo senza idee e terzini tecnicamente inguardabili? Vogliamo parlare di una squadra così limitata che subisce anche contro Crotone e Spal, senza per forza tirare in ballo Rebonato e Zagano??
Io non ce l’ho coi Della Valle, se hanno scelto di allontanarsi dalla Fiorentina avranno i loro motivi che francamente non mi riguardano e non mi interessano. Ce l’ho però con chi, con supponenza a presunzione, ha demolito una squadra che due anni fa è stata quasi campione d’inverno, e l’ha sostituita con un gruppo malamente assortito di giovanotti da buttare all’arrembaggio.
#ViaCorvinoDaFirenze.
Filippo da Prao
Novembre 20th, 2017 alle 16:10
che p.***e………..
soliti discorsi
ovviamente c’è uno che ha ritirato fuori benalouane e il 2016
poi quello dei braccini e dei fratellini…..
e quello che esalta prade’!!!!!!!!!! uno dei ds più infamati della storia della fiorentina!!!!!
eehhhh la memoria….
Mi preoccupa la situazione e l’atteggiamento. In teoria a spal ci vinci senza troppi patemi, in realtà siamo poco e nulla. Squadra giovane, mister a questo punto non so se all’altezza. L’ho sempre difeso ma comincio ad avere pensieri.
(si lo so che è stato voluto da Coprvino il plenipotenziario della società che è di proprietà dei della valle. Cio’ non mi permette però di NON amare la Fiorentina.
bonaaaaa
Novembre 20th, 2017 alle 16:31
Lorenzo, Londra12): non mollare adesso, Lorenzo. Lo sappiamo tutti che la squadra è poco competitiva, ma i tifosi servono in questi momenti di difficoltà.
La squadra per l’impegno che ci mette, merita di essere sostenuta. Gioca male e la modestia dei singoli è sconfortante in molti frangenti.
Quindi, l’incitamento sia maggiore da parte di chi vuol bene alla Fiorentina, non minore.
Il braccio di ferro con la proprietà si gioca su un altro piano, anche se parallelo, ma non è quello del campo da gioco.
Inoltre, rispondendo al sarcastico e laconico intervento di cejas16), affermo: ecco qua uno di quelli che sperano nel settimo posto finale, che potrebbe dare, lo sai, un posto in EL.
Dopo la Samp, perché non potrebbe arrivare la Fiorentina? Siamo a novembre, non ad aprile.
Novembre 20th, 2017 alle 17:00
“narcosi collettiva”
Vuturo e Nedo hanno coniato un nuovo attributo per identificare una nuova tipologia di tifoso, quello “narcotizzato” (immagino).
Chiaramente hanno già definito le liste di appartenenza, ma la domanda che qualunque persona pensante si fa dopo aver letto i loro post è la seguente:
Ma chi non è narcotizzato cosa fa?
Ma soprattutto cosa apporta alla Fiorentina?
Perchè se si vanno a guardare i FATTI, a me pare che grazie a quelli che si pregiano di essere “non narcotizzati” ma contestatori indefessi…ad oggi abbiamo solamente ottenuto un ulteriore allontanamento della proprietà dalla squadra, sia economico che personale. E dal lottare per le posizioni Europee ci ritroviamo con la società in vendita ed un autofinaziamento che ci obbliga a puntare su giovani e cartellini bassi; quindi a passare stagioni in posizioni alle quali non eravamo abituati con i DDV.
L’altra cosa che mi viene spontanea chiedere ai nuovi accademici del “cruscapallone” è cosa dovrebbe fare un “narcotizzato” per passare dall’altra parte?
Basta contestare assiduamente sul blog, oppure ci vogliono azioni più tangibili, un pò alla lenzuolai estivi?
Ad oggi per quanto mi riguarda sono fiero di essere un narcotizzato, ovvero di tifare e difendere la mia squadra nel male e nel bene, di evitare polemiche inutili, checchismo degenerativo ecc.. ecc.. se poi un giorno cambierò idea, mi metterò a cercare un lenzuolo vecchio nell’armadio…nel caso non lo trovassi c’è sempre il sacco a pelo delle scorribande estive giovanili…sperando che possa andare bene, magari uso il pennarello fluo…
Grazie ragazzi, per fortuna ci siete voi, altrimenti chissà dove saremmo ….
(in Champions forse…)
saluti
Vdz
Novembre 20th, 2017 alle 17:02
63 commenti alle 1701.
l’impressione è che ci si stia ammosciando
passa la voglia anche di stare a discutere….
Novembre 20th, 2017 alle 17:02
mi sembra che si esageri sull’ importanza degli allenatori nelle squadre.
Allegri,Sarri,Spalletti con questo materiale viola a disposizione che risultati otterrebbero?
Io son sicuro, più o meno gli stessi di Pioli.
Novembre 20th, 2017 alle 17:11
E’ inutile lamentarsi adesso.
E’ la lgoica conseguenza della gestione dell’amico “buzzone”. Fino a che ci sarà lui a comandare sarà sempre così o peggio.
I DV hanno mille colpe ma a Lui hanno detto di diminuire il monte ingaggi non di fare una squadra scarsa.
Ha comprato 15 giocatori spendendo troppo rispetto aL LORO VALORE. Gli ingaggi dei giocatori sono bassi perchè bassa è la loro qualità.
Ha litigato con Borca Valero, adducendo come scusa che il suo ingaggio era troppo alto. Idem per Gonzalo.
Se invece di acquistare 15 giocatori ne prendeva tre buoni anche con ingaggio discretamente alto e cercava di valorizzare i giovani si spendeva meno ed avevamo una squadra migliore. Noi tifosi con i giovani siamo pazienti mentre con cente tipo Gaspar, Maxi Oliveira, Cristoforo,Sanchez ecct. no!!!!
Ma tenere tre buoni giocatori e acxquistarene altri tre non era vantaggioso per LUI……….
E i tifosi non dicono niente di “buzzone”…oltre tutto porta anche sfiga nominarlo………
Adesso in molti andiamo allo stadio senza stimoli e per pura abitudine.
Guardo la partita senza emozionarmi…….con la Roma è stato così….mentre in altri tempi si soffriva e si gioiva……..
Bisogna che buzzone se ne vada e che i DV forse vendano la società…..ormai non crediamo più alle streghe……….
Sempre forza Viola ma solo perchè è una fede tifare viola non perchè ci siamo entusiasmi……
speriamo cambi.
prevedo che allo stadio andremo sempre in meno………e grazie a buzzone!!!!!!!
Novembre 20th, 2017 alle 17:30
a che ora inizia la contestazione?
A già è colpa mia sei DDV ha il broncio.
Roba da maiali, ma da maiali, ma da maiali forte.
Alessandro Boldrini da Galleno prima o poi se ne andranno.
Novembre 20th, 2017 alle 17:47
Dopo 13 giornate qualcosa si può anche giudicare:purtroppo le cose che non vanno sono troppe.Ed io ero convinto che la squadra era addirittura migliore dello scorso anno!
La scossa se i giocatori che abbiamo comprato sono veramente a questi livelli, non può che arrivare da Saponara o Eysseric: gli unici che non abbiamo ancora sufficientemente visto e/o da un cambio modulo che preveda con insana decisione di mettere in campo solo i migliori,senza più vedere p.e.Maxi Oliveira(che io ho sempre aspettato con molta pazienza):3421,3412,poco importa…
Altrimenti si resta a i buio…
Novembre 20th, 2017 alle 18:09
PRADE’ QUELLO DI VALERO E GONZALO O QUELLO DI GOMEZ E ROSSI?
CORVINO QUELLO DI JOVETIC E MUTU O QUELLO DI BOLATTI E BENALOUANE?
Novembre 20th, 2017 alle 18:21
Un giorno mi dovrete spiegare quale sarebbe la mano di Pioli.Ovviamente il materiale calcistico che ha tra le mani è da cappio al collo,ma se vediamo la sua carriera da mister ha sempre fatto bene il primo anno,per poi naufragare nei successivi:di meglio a giro non c’era(Giampaolo col piffero che lasciava La Samp per venire in una società di raccattati),ma non si sta parlando di un fenomeno della panchina.
Novembre 20th, 2017 alle 18:26
Mi è partito il commento.
Volevo solo dire che parlare oggi di Pradé ha poco senso perchè errori ne ha fatti anche lui così come acquisti di ottimo livello ha fatto corvino nel passato.
Detto questo ero contrario al Corvino bis perché non mi piacciono molto le minestre riscaldate.
E anche io mi interrogo sulla qualità di alcuni giocatori acquistati ma soprattutto sul valore dato loro. Olivera per dirne uno.
Tuttavia, a parte la partita di ieri che è stata di una tristezza immensa, anche se la Spal (che comunque ha fatto un tiro e mezzo in porta) è una squadra ben organizzata che non lascia molti spazi agli avversari, sono convinto che i giocatori che abbiamo non sono così malvagi come qualcuno (ma anche loro stessi) vuol farci credere.
Per intenderci, non ci sono campioni, ma secondo me ci sono anche delle buone qualità, che però non riesco a capire perchè non vengano tirate fuori.
Sarà colpa di Pioli? Non lo so. Io ero fra quelli che erano tutto sommato favorevoli al suo arrivo, ma ci sono cose che non capisco, scelte tecnico tattiche per me incomprensibili che mi fanno fare qualche domanda.
Certo io sono un tifoso e non un tecnico (come Ventura) e alla fine ne capisco poco però mi sembra che con questa squadra si potrebbe fare di più. Mi sbaglio? Forse.
Certo è una squadra assemblata all’ultimo momento, di età media molto giovane perciò anche dal punto di vista caratteriale forse più instabile, quindi gli alti e bassi saranno probabilmente la regola, ma auspicare un miglioramento e un po’ di continuità nei risultati credo sia il minimo.
E per favore Mister, vogliamo provare qualche giovane come Lo Faso o Hagi, giusto per…..
Saluti
Lucky
Novembre 20th, 2017 alle 18:29
@zachini 44
Pradè ha fatto a Firenze molte cose buone, ma ha commesso anche alcuni gravi errori, che ha pagato (forse eccessivamente, ma questa è una valutazione da senno di poi) con il mancato rinnovo del contratto.
Sta di fatto che lui e Macia avevano costruito una gran bella Fiorentina: lo stesso di certo non si può dire fino a questo momento dell’era Corvino-bis…ecco, se devo fare una critica grossa ai Della Valle è l’aver riaffidato la gestione tecnica della squadra ad un uomo che lavora con metodi superati e fa tabula rasa attorno a se. Anni fa si era dimostrato un buon talent-scout, ma temo che i giocatori acquistati nelle ultime due sessioni di mercato difficilmente si riveleranno buoni investimenti.
Di sicuro quelli presi l’anno scorso non sono funzionali, perchè dopo un campionato intero e 13 giornate di quello in corso mi sento di poter dire a buon titolo che Maxi Olivera, Cristoforo, Sanchez (per non parlare di Milic) sono piuttosto scarsi e non valgono i soldi spesi.
Sui nuovi arrivati non mi pronuncio, resta però il fatto che abbiamo un centrocampo cortissimo ma siamo pieni di esterni, mezze punte e centrali difensivi. Ergo, la squadra è stata fatto con poco criterio, con acquisti in alcuni casi inutili e spesso improvvisati all’ultimo momento. Se poi vuoi ridurre queste valutazioni a piagnistei fai pure, magari però prova a rifletterci un momento.
Filippo da Prao
Novembre 20th, 2017 alle 18:38
Sferino post 83
Infatti la procura aveva chiesto l’archiviazione ma il GIP l’ha negata e fissato udienza, non ricordo se a dicembre o a gennaio.
Speriamo bene!
Alè!
Novembre 20th, 2017 alle 18:39
@Wreath 62
Partitoni contro Juve e Roma non li ho visti, tant’è che abbiamo perso entrambe le partite senza avere granchè da recriminare.
La verità è che questa squadra gioca se va bene 45 minuti a partita, finchè regge la carica fisica e agonistica, poi crolla e può esser messa sotto da chiunque. La cosa più preoccupante, come ribadisce lo stesso Pioli, è il susseguirsi in ogni partita di errori banali commessi a turno praticamente da tutti i singoli giocatori. L’anno scorso quando qualcuno sbagliava si diceva che era colpa dell’allenatore, del clima pesante, dei contrasti nello spogliatoio. Quest’anno che son tutti gai e spensierati di chi è la colpa?
Filippo da Prao
Novembre 20th, 2017 alle 19:13
qualcuno dei soliti coristi del bilancio e delle plus valenze vuole replicare a picchio?????
Novembre 20th, 2017 alle 19:14
O Galleno, ma chi vuoi contestare?
ma davvero un hai capito nulla?
ma chi contesti se questi hanno già deciso di levarsi dalle palle?
Stai tranquillo, appena trovano qualcuno che gli sta bene, vendono.
Ma non sarà una cosa breve,
specialmente se ci saranno problemi con lo stadio.
L’ho già scritto, siamo ritornato negli anni 90 (magari..!)
nella fase pre-vendita.
Gli anni di Baggio, per intendersi.
Solo che li si sapeva che c’era Marione pronto,
ora invece non c’è nessuno, almeno che io sappia.
Quindi, armati di pazienza che di annate cosi ne vivremo diverse,
annate dove prima si guarda a fare la squadra senza spendere neanche un euro in più rispetto a quanto possibile,
ma dove se azzecchi qualche colpo ti puoi anche divertire
in attesa di chi, speriamo presto, compri la baracca.
Novembre 20th, 2017 alle 19:29
Ero rimasto senza benzina. Avevo una gomma a terra. Non avevo i soldi per prendere il taxi. La tintoria non mi aveva portato il tight. C’era il funerale di mia madre! Era crollata la casa! C’è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette! Non è stata colpa dei Della Valle! Lo giuro su Dio! (Jake Blues feat. Linus)
Novembre 20th, 2017 alle 19:29
oggi arrivo tardi. ne ho lette su tutto e il contrario di tutto.
allora dico:
I Della Valle stanno finendo i soldi da spendere. le azioni Tod’s, che qualche anno fa erano a 130€ oggi sono a 55€. Diego invecchia Andrea lo conosciamo. hanno fatto cassa e la rifaranno se c’è ancora qualcosa da incassare. Perchè chi ha interesse a comprare, ammesso che ci sia, non ha fretta e vuole spendere poco.
Come tutti quelli che credono di capire tutto loro, si sono circondati di Yes-man che possono solo far danni. Corvino è lì per vendere, non per comprare. Infatti che acquisti ha fatto lo vediamo tutti. A cominciare da Simeone. Preziosi è stato veramente bravo.
Pioli, vorrei prenderlo in un momento di sincerità, col ciufolo che sarebbe venuto a Firenze se sapeva quello che sarebbe successo.
e questo vale anche per i giocatori.chi andrebbe a lavorare in un’azienda senza futuro, in vendita? Allora meditate gente, meditate.
Speriamo che questa agonia societaria finisca presto perchè finchè dura siamo destinati a soffrire. Con Pioli o senza. Poco cambia
Novembre 20th, 2017 alle 19:41
Prade’ è quello che ha preso gli uruguagi Schetino e Baez non Torreira.
Abbiamo rifatto la squadra ex novo rinunciando a confermare giocatori e a prendere giocatori con cui far crescere i giovani.
Non sono un pro Pioli ma trovare la quadra è durissima senza riferimenti come lo furono Borja e Pizarro per Montella.
Tutti si dimenticano ma i 5 in avanti ieri avevano fra i 20 ed i 23 anni.
Sarà un anno di alti e bassi e tutti lo sapevamo già ad Agosto.
Novembre 20th, 2017 alle 20:34
Pradé uno dei DS più infamati da chi? Dai turiferari della Famiglia, certo.
Novembre 20th, 2017 alle 21:49
Ma arriverà il momento in cui farete un’analisi sui 70 milioni spesi a caso? Perché vedo che ci girate dimorto intorno.
Novembre 20th, 2017 alle 22:09
“Il valore aggiunto di Pioli non si vede” (David).
E’ vero, il mister dà la sensazione di essere un allenatore di medio livello, non adatto ad una società di (quasi) alto livello. Adatto solo ad una squadra modestina, come sembra (e sottolineo sembra) quella di quest’anno. Pare un brav’uomo che s’intende di calcio, questo sì, ma che però non è molto perspicace, non ha l’occhio lungo e nemmeno fa voli di fantasia. Il suo più grosso difetto, per ora, è quello di non far crescere i giocatori. Esempio: Gil Dia: è rimasto quello che era apparso fin dalla sua prima partita, ossia un ragazzo di cui si intuiscono le buone qualità (perfino ottime) ma che ancora rimane un ragazzo. Non è cresciuto per niente (almeno per ora).
Altri poi sono peggiorati: Baselli, Astori e Badelj, per esempio.
Possibile che in tutto ciò Pioli abbia avuto un’influenza minima, praticamente trascurabile?
Non ci credo.
Comunque, prima di dare un parere definitivo su di lui, è giusto aspettare ancora un po’.
Alla fine del girone d’andata il giudizio potrà essere senz’altro più chiaro.
P.S.:
E’ ovvio, tutte queste affermazioni sono del sottoscritto, il quale non è né un giornalista sportivo né un allenatore patentato, il quale (soprattutto) spera di essere smentito fin dalla prossima partita con la Lazio.
Novembre 20th, 2017 alle 22:14
Per me una delle partite più suggestive. Il mio socio è ferrarese e tifoso della Spal e ho seguito, anche andando allo stadio due volte, l’epopea di Semplici. Devo dire che non mi sarei mai aspettato di pareggiare nonostante la mia simpatia per gli estensi. la loro squadra è veramente scarsa…. La Spal ha speso 3 Milioni per il calcio mercato. TRE MILIONI!!!!!
Direi che i 5 punti lasciati con Spal e Crotone mi dicono che questa squadra non è stata costruita bene.
Analizzo alcuni aspetti:
LA PUNTA – Simeone mi piace parecchio, tra qualche anno sarà un fenomeno….ma se devi spendere 18 milioni forse era meglio prendere una riserva di Babacar (Nestorosky?) e spenderne 9 per un buon terzino laterale, un’operazione alla Pezzella.
IL FANTASISTA
Aver sostituito Bernardeschi (che se ne sia andato mi fa piacere perché gobbaccio nell’anima e cherichetto di Buffon) con un giocatore talentuoso, ma che viene dalla prima divisione portoghese 7°posto nel Rio Ave con 34 partite 6 gol e 6 assist.
TERZINI
Ci manca l’ex titolare dell’Empoli e ci preoccupiamo. Manca l’ex titolare del Pescara e siamo nelle peste.
Adesso serve il nerbo, questo pareggio è un campanello di allarme. Ci vuole una strigliatina.
Di Pioli mi fido ancora molto.
Novembre 20th, 2017 alle 23:51
In tutto questo, vogliamo notare che anche tutte le altre aziende dei Della Valle hanno iniziato a andar sempre peggio? Io dico che è per questo che non vengono a Firenze e non si fanno vivi: hanno ben altre gatte da pelare. E chissà, magari gli sta venendo il sospetto che non sono solo i fiorentini ad avere eccessive pretese sui risultati… forse pure loro sono un po’ meno grandi di quanto pensavano… Intendiamoci, alzano più grana loro in una settimana di quella che metterò su io nella vita, quindi chapeu, però insomma c’è chi c’azzecca di più.
Altro commento: gli allenatori moderni sono insopportabili perché piegano i talenti alle loro menti malate. Ventura ha Insigne in forma straordinaria ma lo tiene fuori perché “lavora su un altro progetto”. Ma lavorati sta m****a e fai giocare chi sa giocare! Pioli ha Chiesa che ha più voglia di tutti gli altri 10 messi insieme e lo mette dal lato sbagliato perché ha le sue tare mentali. Con questa gente perfino Maradona avrebbe fatto cagare, perché “non sa interpretare il gioco”. Ma vaff……..
Novembre 20th, 2017 alle 23:52
L’unico che festeggia e ride e’l’ottimo Pantaleo.Chi sta meglio di lui ,i suoi affari vanno benone,gli e’stato rinnovato il contratto,e non ultimo tiene per le pelotas quasi tutti i media Fiorentini che casualmente orientano i loro strali e quindi l’attenzione dei tifosi Viola sull’ormai entita’ astratta Della Valle, anziche concentrare critiche e arrabbiature (pleonastico) sul padrone di Vernole e dintorni.Quando il non certo virgineo Bucchioni comincia a parlare dell’illuminato manager pugliese a molti direttori e giornalisti aumentano le palpitazioni… chissa’perchè…
Novembre 21st, 2017 alle 02:27
Vorrei fare una domanda a tutti coloro che sostengono un legame tra “la contestazione” ed “il distacco” dei Della Valle..
Facciamo una (surreale) ipotesi; se tra una settimana scendessero in piazza 200 persone per contestare i DV e, contemporaneamente Nardella annunciasse che per i terreni/stadio è tutto sbloccato ufficialmente con tanto di timbri e firme..
Cosa farebbe il buon Diego? Mollerebbe tutto per colpa dei “lenzuolai” oppure se ne infischierebbe portando avanti il proprio progetto alla faccia di costoro?
Novembre 21st, 2017 alle 08:24
Un altr’anno Chiesa si divertirà in una squadra ambiziosa.
Speriamo sia la Fiorentina.
Sebi DV non vendono allora sarà un club di vertice.
Questi signori devono andarsene e per farlo i tifosi devono contestarli e boicottare lo stadio come ha fatto il tifo della Lazio.
Finché 17.000 fedelissimi dei DV vanno ad abbonarsi non può cambiare niente.
I tifosi autentici sono coloro che hanno la volontà di cacciare gli impostori no quelli che li assecondano.
Novembre 21st, 2017 alle 08:34
David
e anche il commento di ieri, cioè la mia nuova hit: SI, VIVACCHIARE ! di c.a.z. feat Lucio Battisti, non lo vedo pubblicato…….
Come mai ???
Novembre 21st, 2017 alle 08:35
Finalmente oggi, su questo blog, ho letto l’unica frase veramente sensata sui Della Valle.
Le azioni tod’s hanno un valore di 55€
Pochi anni fa valevano oltre 130.
I fratelli della valle hanno perso circa 1.2 miliardi di euro.
Altro che striscioni e cori!
Novembre 21st, 2017 alle 09:09
@90 zachini: nessun tifoso apporta un bel niente alla gestione della società. Se la società tenesse in conto le singole opinioni dei tifosi sarebbe un delirio. I tifosi sono il mercato di riferimento per una società che produce una sorta di “spettacolo”. Narcotizzati sono quei pochi che non riescono a parlare dello spettacolo solo perché chi lo produce si chiama Della Valle. Parlate dello spettacolo. Vi piace? Lo preferite a quello del passato? Non ha alcun senso parlare del pubblico presente in teatro, non sono loro che recitano sul palco.
Novembre 21st, 2017 alle 09:18
@ “Picchio e il campo”: da dove credi nasca la delusione se non dai risultati del campo? Chi produce questo spettacolo se non la proprietà della Compagnia? Da sempre funziona così: lo spettacolo non è all’altezza e partono i fischi. Al momento gli spettatori viola vogliono preservare gli attori dai fischi, perché sanno che in fondo non è colpa loro ma di chi li ha assoldati ed anche perché sperano di sbagliarsi e di ritrovarsi dei campioni. L’illusione tipica dell’innamorato. Ma tu stesso scrivi “Simeone tecnicamente. tatticamente e fisicamente è limitato”…Simeone costato tanti milioni di euro. Oppure commettiamo “errori di misura nei fondamentali” parlando di giocatori professionisti eh, costati un tot. Eppoi ancora “Thereu per noi fondamentale” ed aggiungerei estikazzi! Lo vedi da te da dove viene il malcontento e la delusione. Difficile comprendere come tu non faccia il logico passo successivo e non tragga una conclusione dopo la tua lucidissima analisi ed invece scrivi in premessa dei piagnistei. Tu secondo me sei masochista, altrimenti non mi spiego come tu faccia a non lamentarti mentre ti tirano le forchettate sulle gengive.
Novembre 21st, 2017 alle 09:30
111 non occorre andare molto lontano, anzi un pò si: Vicini con Baggio “è un giocatore anomalo”…..ovvio, non giocava ancora con le strisciate………
non hai torto su questo: il calcio moderno è spesso prigioniero degli schemi e della disciplina tattica. Penso anch’io che maradona o cruijff avrebbero fatto fatica a venir fuori…
Novembre 21st, 2017 alle 09:32
Altre varie sparse…
questione stadio: lo stadio e la cittadella secondo me apporterebbero un vantaggio economico del tutto relativo… qualsiasi altra società di serie A potrebbe avere stadio e cittadella per cui a livello di concorrenza siamo punto e a capo. L’obiettivo che intravedo piuttosto è la speculazione che farà chi riuscirà a costruirlo. Speculazione che non andrà tanto a vantaggio della Fiorentina in sé.
Gil Dias: il ragazzo lo ricordo è in prestito con diritto di riscatto fissato a 20 milioni di euro. Chi mi spiega il senso di questa operazione? In quale caso lo riscatteremmo a quella cifra?
Filippo da Prato: sono d’accordo su tutto eccetto la frase sui “decenni”…non è vera. La Fiorentina ha avuto il peggior decennio in termini di risultati negli anni settanta nel quale decennio ha vinto una coppa italia, 2 volte sesta, 2 volte quinta, 1 volta quarta, 1 volta terza. E se poi guardiamo la classifica punti di tutti i tempi siamo quinti assoluti in serie A. E colgo pure l’occasione per rispondere a chi ci vede come il Genoa o il Torino…per continuità di risultati siamo abituati meglio di loro che hanno avuto maggiori alti e bassi. E cmq il confronto col passato è sempre sbagliato perché il mondo del calcio è cambiato di brutto soprattutto dalla sentenza Bosman in poi. Le piazze come la nostra, hanno sempre avuto dei giocatori molto forti simbolo che catalizzavano le speranze e l’orgoglio viola. Questo è l’elemento che manca adesso.
@ alessio rui: la penso esattamente come te sul gioco e su Pioli.
Scommesse Snai et simili: questo è l’altro aspetto da tenere in considerazione, soprattutto nella parte finale della stagione. Occhio ai risultati a sorpresa…
Novembre 21st, 2017 alle 10:01
@nedo 121
Cito: “Le piazze come la nostra, hanno sempre avuto dei giocatori molto forti simbolo che catalizzavano le speranze e l’orgoglio viola. Questo è l’elemento che manca adesso”.
Il giocatore simbolo l’avevamo, ed è Borja Valero. Non è Antognoni, non è un fuoriclasse che vince le partite da solo, ma è un calciatore di ottimo livello che aveva scelto Firenze per chiudere la sua più che onorata carriera. Peccato che Don Cognigni e il suo fedele scudiero Sancho Panzaleo non fossero d’accordo.
Filippo da Prao
Novembre 21st, 2017 alle 10:10
Fino a che tifosi come Nedo, Alessandro B e la maggior parte penserà che lo stadio è solo una speculazione a favore dei DDV, ci meritiamo la parte destra della classifica, anzi ci meriteremo la B
Purtroppo quando le persone hanno il prosciutto negli occhi, ragionano in maniera provinciale e non sanno niente di quello che succede accanto a loro, la giusta fine sarebbe la B.
Eppure sono discorsi emersi anche per l’Italia, una nazionale ridotta ai minimi termini in un paese senza stadi e senza strutture ma soprattutto senza mentalità.
Restate nel vostro “borgo” con le vostre visioni provinciali medioevali, però poi evitate di lamentarvi…anche perchè contro chi vi lamentate?
Vdz
Novembre 21st, 2017 alle 11:00
#119
Caro Nedo, forse non capisco la tua critica, ma cosa mi rimproveri?
Certo che sono deluso dagli ultimi due anni di presidenza/dirigenza.
Certo che mi deludono la latitanza dei DV, il loro silenzio, l’incertezza.
E me lo chiedi pure?
Ma noto alcune cose.
1. La prima è che quando c’erano Rossi e Gomez e siamo arrivati quarti quarti quinti c’era già un insopportabile (per me) clima di lamento, piagnisteo, discredito nei confronti dei DV.
Perché non avevano passione, erano braccini, marchigiani, freddi, non c’era Antonio in società, non rispettavano la storia viola ed altre cose gravissime.
Non è nato adesso.
Era sproporzionato, assurdo.
Sii onesto e cerca di ricordare.
Ora GRAZIE AL CAXXO che ci si lamenta della situazione.
Ma prima?
2. Mi pare ovvio che esista un rapporto di causa/effetto tra il fenomeno dell’antidellavallismo (politico/economico e di massa) e il loro allontanamento dalla Fiorentina. Reciproco. In un circolo vizioso che fa solo il male della Fiorentina e anche degli interessi dei DV.
3. Come non capivo l’atteggiamento ostile verso i DV quando avevamo fior di giocatori ed eravamo nel gruppo delle grandi, come mi sembrava masochista allora spaccare la piazza per dare contro ai criticabilissimi ma degni di rispetto DV, allo stesso modo mi appare idiota adesso, che non abbiamo più certezze e c’è una squadra in fasce da sostenere, CONTINUARE A STRAPARLARE DI QUESTO CAXXO DI PROPRIETÀ ANCHE ADESSO CHE SI È DICHIARATAMENTE TIRATA FUORI.
Semplicemente, io le uniche cose che ho da dire, nei ritagli di tempo, alla Proprietà e Dirigenza, è che vorrei uscissero da questo Aventino assurdo.
E per farlo, evidenzio i motivi positivi per cui dovrebbero farlo.
Ovvero la tanta Firenze e la tanta famiglia viola ovunque che segue la Fiorentina con il cuore, non offende, non mette i bastoni tra le ruote e non è votata alla missione di screditare qualcuno.
I piagnucoloni sembrano i fidanzati abbandonati che si rendono odiosi agli occhi della ex, che la offendono o vanno a pigolare dagli amici giornalisti per sentirsi ripetere che lei è una gran stronza.
E si aspettano che ritorni?
Che li consideri?
Mah…
Un caro saluto.
Novembre 21st, 2017 alle 11:40
Verificatore117): i DV realizzeranno una perdita se, detenendo proprie azioni comprate a 130, le venderanno a 55. Se le azioni se le tengono in portafoglio, non hanno perso niente.
Di più: non sappiamo quando le azioni sono state comprate. Difficile siano state acquistate in blocco quando il prezzo volgeva al massimo. Se sono state acquistate in un momento di ribasso (di solito i professionisti così fanno), magari a 50€, se stamani vendono a 55, realizzano un surplus.
Ragazzi, parliamo di calcio.
Con la Finanza non ci siamo.
Novembre 21st, 2017 alle 12:07
Caro Zac@123
Che il progetto proposto sia speculativo è lapalissiano e nell’Italia di oggi, non quella provinciale che dici te, ma quella degli sprechi, degli appalti buchi neri, delle tangenti con risultati orrorifici in termini di qualità,quantità e funzionalità di opere prodotte, è stata ed è triste normalità.
Se ti va leggi il mio al n 84 e vedi che, seppur in maniera semplice ed un pò sbrigativa, ho spiegato perché ritengo che una proposta veramente seria e fattibile non è mai stata fatta dall’attuale presidenza.
Anche se non sono l’Alessandro B con cui cerchi sempre il bisticcio attendo cortese risposta.
Saluti Viola
p.s.
Io non odio i DV né auspico, quale unico rimedio alle difficoltà attuali, la loro cacciata. Solo non mi va di essere preso per il culo da loro come da nessun altro ed infatti da Dominici in poi sono furibondo più con i nostri amministratori, principali responsabile di questa situazione, che con l’imprenditore di turno.
Novembre 21st, 2017 alle 12:29
Scusami ROBERTOSANJACOPINO ma vorrei correggere anche te. Ovviamente la perdita imputata dal Verificatore è una pinocchiata ma la realtà è un po’ più complessa: ti faccio un esempio se DDV avesse venduto alcune azioni della Tod’s a 130 e ricomprate a 55 avrebbe fatto una speculazione e un guadagno personale enorme. Tra l’altro prendendo come spunto un picco di valutazione particolare e ristretto e non l’andamento generale. Senza nascondere che vi siano delle difficoltà oggettive nel mercato del lusso e in quello aziendale specifico.
Anche qui si tende a confondere, come per la Fiorentina, il patrimonio degli azionisti con quello aziendale ma mi sto facendo l’idea che questo tipo di disinformazione pilotata sia necessaria come pastura.
Mi unisco anch’io alla tesi della NARCOSI: mai vista la tifoseria così inerte. Persino il mantra del vattene non riesce a rinvigorire la passione del tifoso organizzato. E se qualcuno addita i bobi cattivi marchigiani, che sono bollati come inetti ma contemporaneamente riescono condizionare la passione di migliaia di persone, a me pare che questo Dellavallismo ossessivo e compulsivo abbia spento tanta voglia di Fiorentina. Quando i “fratellini” se ne andranno vedremo se rifiorirà la passione come fu per la C2 oppure se saranno stati alibi per mascherare una crisi di decadenza della tifoseria e della città.
Così, come capisco il desiderio di taluni di vedere un altro “padrone”, mi chiedo perché non vi sia contestualmente la preoccupazione di assicurarsi che chi subentra sia credibile e sostenibile: ma forse per molti, troppi la Fiorentina è solo il cavallo di Troia.
Novembre 21st, 2017 alle 12:41
A me i DellaValle non piacciono, tanto per chiarire, e di Corvino temevo disastri e l’ho scritto tempo fa tant’è che ho avuto una piccolissima polemica con alcuni che non la pensavano come me quando ad una settimana dall’inizio del campionato si prospettava una serie a con zekhini, hagi, maxi olivera e sanchez titolari fissi perchè non c’era di meglio; non affermo assolutamente che Corvino ha fatto un mercato buono, anzi è stato un mercato mediocre con 3/4 degli acquisti come scommesse, e quasi tutti gli altri giocatori da squadra di classifica medio bassa tendente al basso; e allora che devo fare? non esultare al gol di chiesa così faccio un torto ai DV cognigni corvino e chi più ne ha più ne metta?
Sinceramente io esulto perchè mi rendo conto che la sconfitta a contro la società polisportiva ars et labor ferrarese sarebbe stata davvero disastrosa e quindi mi accontento del punticino, son contento del rinnovo di chiesa e non ne do i meriti alla società e chi vuol Cristo se lo prega.
Squadra medocre? si lo sappiamo ed ho citato squadre anche più mediocri di questa che hanno fatto bene; ovviemente NON mi illudo più di tanto e l’Europa la vedo distante un milione di miglia e solo una concomitanza di fattori (tipo contemporaneamente le scommesse si rivelano vincenti tutte insieme e le altre concorrenti hanno un calo inatteso e cose simili) potrebbe darci questa soddisfazione; però di gente che ca in campo senza un minimo di impegno fregandosene dei tifosi col solo obiettivo di arrivare a fine stagione per cambiare aria e maglia ne ho piene le palle.
Forza Fiorentina.
PS qualcuno di quelli che si vantano di andare in trasferta e me lo rinfacciano, forse neanche era nato quando io andavo in trasferta facendo anche 1000 km a mie spese per vedere la mia squadra, per cui evitiamo le solite frasi assolutamente inutili.
Novembre 21st, 2017 alle 12:51
Povero Zachini, pensavo che facessi finta.
E invece, piccino, proprio non la capisci la questione dello stadio.
È inutile rispiegartelo 20 volte.
Novembre 21st, 2017 alle 12:52
@124. Te a Leone Tolstoj gli fai un baffo.
Novembre 21st, 2017 alle 13:01
Ma ancora? leggo sempre le solite cose.
A me la passione la fanno passare quelli che pensano che stare tra le prime sei sia un diritto divino.
IL VENTINO
Senza i soldi in più dei Fratelli Della Valle (un ventino l’anno?) la nostra dimensione è questa. Avete lenzuolato, irriso la squadra in semifinale EL, insultato e augurato la morte ai proprietari che avevano la colpa di tenerci sopra la ns normalità (cercate le statistiche di piazzamento in serie A se non ci credete)…. e ora? Avete capito? No?
I fratelli Della Valle vi fanno vedere la differenza tra aelli e non aelli.
MAGO PRADE’
Pradè ha fatto un buco di bilancio ENORME che non era sostenibile, riesco anche io a fare un lavoro della madonna sforando il budget e facendo i debiti…. e poi? Faccio il leone per due anni e dopo ne passo 5 a ripianare. A me pare un atteggiamentpo deleterio. Con Pradè i DV ci hanno provato a fare quel saltino, è andata male e sappiamo tutti come. E sei mesi dopo, da che il vostro grande Pradè non è riuscito a comprare un difensore a Gennaio comincia una ridda di contestazioni, offese e violenze verbali che non hanno logica. Ah già non sono fiorentini….e permalosi. Firenze è piccola per il calcio globalizzato, Se continuate a pensare che solo a Firenze ci siano tifosi Viola, vi sbagliate. Vi avverto Firenze non è il centro del mondo.
E’ più facile distruggere che costruire.
Avete distrutto VOI il rapporto con la proprietà e ora vi lamentate?
Anche a me Corvino non piace e reputo che abbia speso male i tanti soldi ricavati.
Questa squadra è giovanissima, come età e come esperienza nel massimo campionato italiano, quindi cosa facciamo? Cominciamo a bubare o la sosteniamo?
Non è un anno di transizione, ma di costruzione.
Diamogli tempo a Stefano Pioli, uomo vero e bravo allenatore. Sosteniamo la nostra squadra. La nostra.
Come prima che che spuntasse 1926, che s’andava dappertutto senza guardare la classifica, abbagliati dall’amore per la maglia viola!
Novembre 21st, 2017 alle 13:23
@ Sferino
qui si parla di ettari come se fossero noccioline…no 40, si 20, ma forse 35…
Chiaro che un progetto del genere non può essere probonus, deve dare dei margini di sicurezza sui guadagni, nessuno fa niente per niente, tantomeno per una città come la nostra abitata da “fiorentini”.
A me non frega niente quanto ci guadagnano, io voglio realizzare il progetto, per me stesso, per la squadra, per la città…perchè in italia mancano strutture, perchè la base sono le strutture, perchè anche se ogni luglio i tifosi sognano Messi anche se ti comprano Messi senza strutture non vai da nessuna parte.
Siamo l’Africa europea del calcio, ve ne siete resi conto? Siamo millemila anni indietro rispetto al resto d’Europa e la cosa andrà peggiorando!!! L’esclusione dai mondiali è il minimo che poteva capitare!! Ma se si continua a investire sui giocatori e sugli stipendi degli stessi senza investire nelle infrastrutture andremo sempre peggio.
Io me ne frego se qualcuno ci specula (sulla tramvia non ci specula nessuno???) io voglio lo stadio e la cittadella, e a voi non va bene mi domando poi cosa chiediate a questa proprietà?
Che devono fare???
Dimmi sferino, cosa dovrebbero fare???
Vdz
Novembre 21st, 2017 alle 13:25
@Stenterello:
ti dico cosa penso io:
se si sbloccasse la vicenda stadio e il giorno dopo si presentasse un compratore serio,
il buon Diego glielo incarta col fiocchino e tutto
e si leva da tre passi.
Si sono rotti le palle, si vede, si percepisce
e secondo me hanno pienamente ragione.
Ma te saresti contento di impegnarti, mettere tempo e soldi
e di ricevere in cambio alle prime difficoltà e non solo
dei vaffanculo e offese varie?
sono 10 anni che è cosi, secondo me hanno resistito anche troppo.
Che poi, qualunque cosa facciano non va bene:
non sentono la fiorentinità, non ci sono foto in sede.. (che poi vorrei vedere chi c’è stato in sede tra quelli che straparlano)
Allora fanno la festa per i 90, invitano tutti i vecchi giocatori, mettono le seconde maglie coi colori dei quartieri..
ma no!
anche ieri sera in quei 5 minuti che malauguratamente ho ascoltato viola nel cuore,
c’era il Vuturo che faceva intendere che ci fossero chissà quali intrallazzi dietro a questa scelta e via.. e via..
Tutti si lamentavano che non c’era Antonio in società,
l’hanno messo ma..
non va bene,
è un parafulmine,
ieri sera si è anche scoperto che “patisce”!
Si, Antonio patisce perchè i DV lo stanno mettendo in imbarazzo con questa situazione.
A me pare che Antonio non patisca proprio nulla,
sta di molto bene,
forse gli gireranno le scatole a sentire tutti questi discorsi a bischero.
Tutto questo per dire che con questi atteggiamenti che superano di gran lunga il limite del ridicolo,
i DV ce li siamo giocati ed è inutile stare qui a dirne male.
Anzi, ogni polemica in più ci sta che scoraggi quell’eroe che ancora non si è materializzato che dovrebbe prendere tutta la baracca.
Speriamo di trovarlo al più presto possibile.
Novembre 21st, 2017 alle 13:54
Picchio,
anche io ero a Ferrara come te e se per te è un assedio passarsi la palla in orizzontale sulla tre quarti avversaria abbiamo due visioni diverse del calcio.
Ti ricordo che abbiamo tirato in porta tre volte in tutta la partita. La Spal che ha fatto quello che una volta si sarebbe chiamato catenaccio e contropiede ha tirato più di noi e già prima del gol Sportiello aveva fatto una paratona. La differenza tra Crotone e Ferrara è che nella prima Chiesa ha preso il palo nella seconda ha fatto gol.
Astori, che tu giudichi meglio di Pezzella ne ha combinate un paio che potevano costarci molto care. D’accordo invece su Sanchez che non ha giocato male seppur adattato in quel ruolo. Non concordo su Gil Dias, troppo poco incisivo e Maxi Oliveira è stato un debito per tutto il primo tempo.
Di bello, per come la vedo, c’è stata solo l’atmosfera molto vintage. Lo stadio incastonato tra le case, la curva loro coperta a ridosso del campo, sembrava di giocare in uno stadio di una serie inferiore inglese negli anni 80. Per il resto la squadra è scarsa e dobbiamo farcene una ragione. Chiunque parli di Europa non ha la percezione della realtà e dopo 13 partite non si può dire che la squadra è insieme da poco tempo.
Novembre 21st, 2017 alle 14:54
Ma te guarda “rimborsino” comell’è agitato, ora si mette a dare anche le patenti agli altri tifosi …
Novembre 21st, 2017 alle 14:57
@giacomo 40: vallo a dire ad Omino di Ferro che non trovava di meglio fino a due anni di asfaltare quotidianamente Prade’. ma si sa, di calcio parla chiunque. vaia vaia….
Novembre 21st, 2017 alle 15:14
Vi meritate Lotito, Ferrero è già stato detto??
Novembre 21st, 2017 alle 15:28
#114 Stenterello
Io sono uno di quelli che sostengono che esista un ovvio legame tra la contestazione ai Della Valle e la loro uscita dalla Fiorentina pubblica. Quindi mi sento chiamato in causa della tua domanda.
Mi sembra impossibile che tu ragioni in termini così drastici. Credo che nessuna persona dotata di almeno un neurone funzionante, qua dentro, possa essere così credulona da pensare che SOLTANTO la contestazione, SOLTANTO i lenzuoli, SOLTANTO le offese possano scoraggiare degli Imprenditori nel loro progetto di investimento. E qui, permettimi un roboante esticazzi!
Ma tra SOLTANTO come pensi che qui qualcuno sostenga, e PER NIENTE come tu affermi, c’è un abisso di vie di mezzo.
Sostenere che il clima DI MERDA contro la Proprietà, tenuto sempre al calduccino sul termosifone quando arrivavamo quarti e avevamo grandi giocatori in rosa e un gioco tra i più belli d’Italia, e portato a bollore grazie ad una stampa sempre pronta a soffiare sul fuoco quando la Proprietà ha cominciato a tirare indietro e i risultati a peggiorare, NON ABBIA CONTRIBUITO SIGNIFICATIVAMENTE a stancare definitivamente una Proprietà che aveva già detto a chiare lettere che senza Cittadella si vivacchiava, mi sembra una gran bischerata.
Novembre 21st, 2017 alle 16:48
@Picchio 124
Come al solito esprimi benissimo le tue ragioni, anch’io ritenevo e ritengo insopportabili coloro che bubavano quando si arrivava quarti e quinti, risultati che per una squadra come la Fiorentina nel sistema calcio di oggi sono da considerarsi assolutamente straordinari. Credo che anche i suddetti bubatori se ne stiano pian piano rendendo conto (anche se non lo ammetteranno mai) adesso che i DV con il loro disimpegno ci stanno stanno mettendo di fronte alla nostra reale dimensione.
Tuttavia ci sono alcune argomentazioni di chi difende strenuamente i DV che francamente cominciano ad essere improponibili, tipo la favola che i nostri proprietari si sono stufati della Fiorentina per via dei tifosi. Certo, non nego che avere continuamente dei gatti arrabbiati attaccati ai maroni come certi fiorentini sia tutt’altro che piacevole, ma la Fiorentina è una società facente parte di un gruppo che vale miliardi di euro, e pensare che le scelte sul destino di un’azienda del genere siano prese di getto per colpa di un coro o uno striscione è un’offesa all’intelligenza dei Della Valle stessi, che saranno antipatici ma di certo non fessi.
Se noi che amiamo davvero la viola proseguiamo a ragionare per partito preso, facendo classifiche tra tifosi buoni e meno buoni, non andremo mai e poi mai da nessuna parte, chiunque sia il proprietario della Fiorentina.
Io credo che uscire da questa situazione di apatia sia necessario e urgente, perchè più c’è interesse positivo intorno alle vicende della viola e più ne trae giovamento tutto l’ambiente.
Probabilmente dovremmo fare tutti come te, parlare solo di calcio giocato, ma devi ammettere che commentare le prestazioni della Fiorentina attuale induce alla depressione, specialmente se si fanno raffronti con il nostro recente passato. E’ chiaro che un abbassamento di livello così rapido porti a domandarsi perchè si sia persa l’occasione per aprire un nuovo ciclo, quando forse sarebbe bastato avere un po’ più di oculatezza nella campagna acquisti. Mi sembra una critica più che legittima, considerato che la dirigenza viola non è formata da novellini ma da gente esperta e navigata, che è stata capace di ottenere ottimi risultati in passato.
Non è dando di piagnoni a chi è deluso che si risolve la questione, gli interrogativi posti in maniera intelligente meriterebbero delle risposte che purtroppo la società non mi sembra voglia fornire.
Ho paura che se questa situazione si protrarrà a lungo si realizzerà quanto auspicato da Linus, e rimarrete davvero in pochi a seguire la Fiorentina, di sicuro buoni, ma pochi.
Filippo da Prao
Novembre 21st, 2017 alle 17:22
Gentile Direttore David Guetta,
mi rivolgo a Lei, andando fuori tema e scusandomi per la lungaggine, consapevole che la sintesi non è tra le mie prerogative, perchè credo che sia uno dei pochi che può rispondere ad un quesito che nessuno pone (e si pone ma) in merito al qule gradirei, se lo consente, una suo intervento.
Da giorni, nel marasma di critiche a seguito dell’eliminazione dai mondiali, la categoria dei giornalisti, da Lei eccelsamente rappresentata, sta imputando responsabilità (corrette, peraltro)a varie componenti quali il CT, il Presidente federale, il Presidente dell’Assoallentaori ecc. Incredibilmente, in mezzo a questo triste panorama, i giocatori vengono “salvati”…
Ho già scritto in queste pagine che se, negli ultimi tre mondiali, per due volte siamo usciti al primo turno ed una non ci siamo qualificati, un po’ di colpa ce l’avranno pure i anche i grandi ns veterani come Buffon, De Rossi, Barzgli, Chiellini.
Ciò che mi incuriosisce è comprendere i motivi per cui, anche dopo le ricostruzioni di Sky, che hanno palesemente acclarato i dissapori tra il CT (pessimo di suo nella gestione del gruppo) ed i calciatori, costoro godano di sì tanta impunità, eccetto poche vecchie firme tra cui Cerruti e Sconcerti.
Da mesi, ogni volta che sento o leggo Damiano Tommasi, costui si esibisce in valutazioni sulla pochezza delle altre componenti, senza proferire una parola neiconfronti dei suoi associati. Gioverebbe ricordare come, durante l’estate, alcuni di loro ci abbiano deliziato con abbandoni dai ritiri e con l’invio di certificati medici inverosimili, atti ad indurre le società ad essere ceduti al club che il loro procuratore aveva indivduato. Mai una parola di critica nei confronti di atteggiamenti grotteschi, infantili ecc.
E la stampa che fa? Spara su tutti eccetto che sui giocatori. Al ritorno dal mondiale 74, i giornalisti di allora non ebbero mezze misure nel criticare gente come Mazzola e Rivera ed altri, incuranti di una vittoria all’Europeo e di un secondo posto mondiale ottenuti, rispettivamente, sei e quattro anni prima. Oggi, i suoi colleghi hanno decine di numeri di telefono dei giocatori nelle loro rubriche e non fanno mistero di scambiarsi messaggi e comunicazioni, con il risultato che, a fronte di un risultato sportivo catastrofico, ad essere massacrate siano solo le compnenti istituzionali mentre i nostri giocatori passano incredibilemnte come vittime, anzichè come coloro che hanno fallito. Le chiedo, pertanto, se può spiegarci il perchè di un simile atteggiamento. Paura che poi i giocatori non raccontino i pettegolezzi da spogliatoio)? Servilismo imposto da sudditanza? Lo stesso dicasi per le società. Le grandi hanno sostenuto Tavecchio sino a ieri mattina, pregandolo di resistere. Ma,se Tavecchio è il male, perchè nessuno mette all’indice i presidenti di Juve e Roma, suoi club sostenitori? Lei, direttore, è nella situazione ideale per rispondere perchè ha competenza ed esperienza ed ha vissuto due, forse tre, generazioni di giornalisti e saprà cogliere i motivi di questo atteggiamento per me sbagliato.
Grazie infinite.
RISPOSTA
In verità Tavecchio era già considerato inadeguato da subito, poi ha pescato il jolly Conte che ha fatto da parafulmine a tutto e tutti e ci siamo calmati.
Sui giocatori ha ragione: sono al massimo da ottavi di finale, una generazione persa, come ha scritto Sconcerti e questo non dipende da nessuno se non dalla natura.
A presto,
David
Novembre 21st, 2017 alle 18:47
126 Sferino
Scusa se mi intrometto ma gli affari non si fanno “alla meno”: hanno sicuramente chiesto tanto spazio, ma poi si sono ridotti. Ma Castello è sottoposto a vincoli probabilmente insormontabili e sono di proprietà “ostili” ai DellaValle ed al Comune, mentre i terreni di Mercafir sono del Comune, in ogni caso Ente che “riscuoterebbe” opere di urbanizzazione (strade) e oneri di edificazione (su così tanti ettari, soldi a palate). Tra l’altro potrebbe riscuotere anche dalla vendita futura del terreno al comodatrio, alla scadenza. Il Comune poi, oltre a poter vantare uno stadio moderno, libererebbe lo Stadio Franchi (accollandosi gli alti costi di manutenzione).
Mi sembra che la città, il Comune ed i cittadini otterrebbero un buon vantaggio, a prescindere dal fatto di essere tifosi o meno. E ovviamente anche i DellaValle.
Novembre 21st, 2017 alle 19:48
Robertosanjacopino
La capitalizzazione di borsa non è un dato virtuale ma reale.
Se hai un bene che in 4 anni passa da 130€ di valore a 50 il tuo patrimonio si svaluta.
Non a caso in quegli anni Diego era tra i 10 uomini più ricchi di Italia ed adesso non lo è più.
Diverso è il discorso sulle piccole speculazioni che possiamo fare noi “comuni mortali”!
Continuiamo a parlare di calcio vai…
Ps
In quegli anni (con le azioni che volavano e distribuivano dividendi) la famiglia della valle comprava i gomez e i rossi ed arrivavano forti capitali dalla famiglia.
Pps. La Fiorentina è della holding di famiglia. La stessa a cui fa capo la tod’s
Novembre 21st, 2017 alle 20:48
#88 Filippo da Prao
Caro Filippo, “Siccome si è avuto una squadra di schifo per decenni (e questo è innegabile), non bisogna certo disperarsi per la squadra mediocre costruita equest’anno e il campionato anonimo che ci aspetta”.
Tue parole.
Non mie.
Io non la penso così.
Io penso innanzitutto che per il calcio non ci si debba disperare mai.
Nemmeno se si retrocede.
Penso che lo sport sia fatto per gente sportiva.
Che è competitiva ma cavallerescamente.
Poi, a me girano le palle perché siamo passati dai quarti posti e semifinale di EL a questo limbo.
E da “il pallone è quello giallo” a questo gioco poco spettacolare e poco redditizio.
Ma non vomito sulla Proprietà, sulla Dirigenza, allenatore, squadra.
Critico, se lo ritengo necessario, ma non infierisco.
Per i motivi cui sopra.
Non per quelli che mi attribuisci.
E credo che tra i vari motivi per cui siamo in questa situazione di gioco e classifica, ci sia anche una corresponsabilità di una piazza astiosa, ingrata e smemorata che ha contribuito a creare un clima ostile a una proprietà già di suo poco coinvolta emotivamente e poco empatica.
Ed io ho scelto di stare dalla parte di chi sostiene e non si sfoga o affossa.
Ripeto per i “duri e puri” che qua dentro danno le loro sentenze da vincenti nati (di stocazz), che se in questo blog ci sono persone che non sparano a zero su qualcuno, non è perché sono dei perdenti che si accontentano di un brodino, o perché sono legati da interessi personali con chicchessia, ma perché hanno un modo diverso di interpretare lo sport e il tifare una squadra. E forse ritengono che nonostante i loro difetti, i DV fossero proprietari apprezzabili.
Da me, anche se si giocasse peggio, anche se ritenessi la ACF ancora più scarsa di come è ora, non sentirai mai frasi come “Siamo il niente assoluto”, come delira un non so come definire “tifoso” al #3.
Ma forse voleva solo descrivere se stesso in plurale maiestatis.
Novembre 21st, 2017 alle 21:21
Linus
“ora invece non c’è nessuno, almeno che io sappia”
Sei un addetto ai lavori?
Se si spero tu abbia buone nuove presto, se no comincio a preoccuparmi perché si chiama delirio di onnipotenza.
Alessandro Boldrini da Galleno
Novembre 21st, 2017 alle 22:15
@ Zachini 44
Su chi contestava Pradè sono in sintonia con te….
Ma c’era qualcuno che in estate non vedeva l’ora di vedere giocare questi ragazzi, era euforico per i nuovi arrivi….
Comunque hai ragione, la colpa è dei tifosi…..
Ma siamo in vendita o no?
Novembre 22nd, 2017 alle 08:35
@Picchio: ti rimprovero esattamente questo post vigliacco:
“Oggi è la giornata perfetta per una bel piagnisteo collettivo.
Approfittatene!”
Come a voler reprimere il malcontento. E perché reprimerlo se lo spettacolo fa schifo? Fascismo mentale.
Poi “quando c’erano Rossi e Gomez…”…c’era una vera minoranza di cacacazzi come “il generale” che venivano spesso chetati qui sopra e che ce l’avevano coi DV mossi da preconcetti. Per il resto c’erano critiche oggettive al gioco, a Montella, alle scelte sportive come quelle di comprare Rossi e Gomez (almeno da parte mia), ma ampiamente in un contesto vivibile e non avvelenato. Il veleno lo hanno visto quelli con le manie di persecuzione. Non si può pretendere l’unanimità mai, si dovrebbe capirlo entro i 15 anni che non si può piacere a tutti.
Se poi come dici te, la situazione defincitaria e dannosa della Fiorentina attuale, non è figlia di un progetto tecnico, ma di una ripicchina, siamo davvero alla frutta. Se davvero degli imprenditori di livello internazionale come i Della Valle hanno scelto di rovinare un’azienda sulla base di uno stato emotivo, mi domando come abbiano fatto a diventare ricchi come sono. Entrambi tra i primi mille al mondo, siamo sette miliardi eh, non so se è chiaro questo, e la Fiorentina ne ha ben due al proprio vertice. Siccome non credo siano idioti, io a questa eventualità non ci credo. Che poi lo vogliano far pensare “pro domo sua”, me ne sfugge la logica oppure ritengono che la gente sia abbastanza “cogliona” da credere agli asini che volano e la vogliono manipolare.
Poi parli di “bastoni tra le ruote”, “screditare”…per me vivi in una bolla di sapone e soffri di manie di persecuzione. I Della Valle si screditano da soli e lo hanno sempre fatto da soli. Firenze intera li ha difesi durante moggiopoli facendo finta di non capire le intercettazioni telefoniche. Tutte le vicende che ti elenco non le ha create Firenze eh, ma la proprietà con le sue scelte:
vicenda Cuadrado
vicenda Salah con relativa causa persa
vicenda Savic
vicenda Joaquin,
vicenda Mammana,
vicenda Benalouane con relativa causa persa
litigi con Prandelli
litigi con Montella
litigi con Paulo Sousa
vicenda Gonzalo Rodriguez
vicenda Borja Valero
…
e mi fermo qui…tutte vicende che sono state mal digerite e che hanno convinto molta gente che qualcosa “in Fiorentina” proprio non va. Come vedi i Della Valle non sono finiti nell’occhio del ciclone per antipatia.
Poi trovo molto strano che tu parli di “fidanzati abbandonati”. Fidanzati dei Della Valle?? Mah sarebbe la prima volta che qualche tifoso si innamora di un presidente. In genere ci si innamora dei giocatori sul campo per quello che fanno in campo! Mai ho visto un tifoso innamorato di un presidente o di un manager. Forse è questo che vorrebbero i Della Valle? Ora i è chiaro tutto il parlare di plusvalenze che fanno! Se è questo hanno proprio sbagliato l’investimento iniziale
Di questo passo, l’ho già scritto nei giorni scorsi, si fa un danno alla Fiorentina perché si riducono le presenze allo stadio, i click sui siti, le vendite dei giornali, i diritti televisivi e diminuisce il numero dei tifosi futuri che sono l’unico vero patrimonio che una società di calcio ha. Cosa vogliono fare i Della Valle? Se l’obiettivo è vivacchiare il danno potrebbe essere pesante nel medio-lungo periodo, perché io ho una certa età, tra poco creperò ed i miei successori non sono affascinati dalla viola. Se davvero agissero per ripicca come tu paventi, allora sarebbe davvero da mandarli via a calci in culo prima che rovinino tutto. Ma io non credo che agiscano per ripicca, più probabilmente hanno sbagliato un’altra volta le scelte strategiche.
Novembre 22nd, 2017 alle 09:26
146 Nedo
Gente che si innamora del Presidente ne trovi tantissima. C’è addirittura chi gli ha dato il voto.
E basta leggere quanti ancora rimpiangono chi ci ha fatto fallire.
Come qualcuno rimpiangesse la meretrice che, unica nella vita, l’ha fatto godere. Di chi la colpa?
Novembre 22nd, 2017 alle 09:38
Caro nedo, purtroppo molti non lo capiscono…fa comodo fare di tutta l’erba un fascio riferito a 4 pischelli che sbraitano solo perche hanno la bocca…tra l’altro certi tipi di frange del tifo ci sono sempre state!!!
La società ne a combinate di cotte e di crude e nonostante tutto la stragrande maggioranza del tifo è stata zitta…da giugno in poi c’è stato il tracollo, con il loro comunicato delirante.
Novembre 22nd, 2017 alle 09:47
Zachini te lo sto chiedendo da diversi topic: ci dici quante squadre inglesi hanno edificato lo stadio con 50 ettari di palazzi intorno?
Su dai….sai sempre tutto, rispondi a questa semplice domanda.
Eppure il calcio inglese è il tuo sogno e il tuo modello….
Novembre 22nd, 2017 alle 10:52
Mfranz: Certo, hai ragione. Sono stato incompleto, ma volevo solo far notare il punto sbagliato dal Verificatore, per il quale una società che vede diminuire il valore delle proprie azione, matematicamente perde miliardi.
Non è così.
Cerco sempre di limitare la lunghezza delle mie osservazioni, perché, a mia volta, non sopporto leggere interventi troppo lunghi fatti dagli altri ospiti del blog.
La ritengo un fatto di cortesia, ma è vero che, così facendo, si rischia di essere di essere incompleti.
Scusami.
Novembre 22nd, 2017 alle 10:59
#146 Nedo
Vigliacco no.
Non lo accetto.
Poi ti rispondo nel merito.
Novembre 22nd, 2017 alle 11:04
@ Marco Signa 145
Mi dai l’occasione di parlare di calcio, certo che non vedevo l’ora di vederli giocare e lo confermo tutt’ora.
Però iniziamo a discernere il reale dai sogni, quando rivoluzioni una squadra come la nostra, sei costretto a comprare giovani e non giovani promettenti con degli ingaggi bassi e poi devi assemblare il tutto se pensi al primo anno di fare sfraceli, allora non sai di calcio, se pensi che tutti gli acquisti possano essere buoni, allora non sai di calcio.
E’ stao detto e sono pienamente d’accordo se si riesce ad individuare almeno 7 buoni giocatori, allora in consuntivo è assolutamente positivo.
Io 7 buoni giocatori li vedo, e tra tutti ad oggi l’unico acquisto sul quale avevo creduto e al contrario mi pare non rendere come avevo pensato è Simeone, ma forse più per caratteristiche che per altro. (ma è giovane e ci può sicuramete smentire).
Ricordiamoci che con questi modelli di finanziamento nessuna squadra fa stabilmente ottimi campionati, vedi Atalanta, Sampdoria, Torino…e metterei anche la Lazio: ci sono campionati di assestamento e da cui ripartire.
Abbiamo sempre detto che questo era di assestamento e c’era chi aveva paura della B…
Per me tutto si sta svolgendo secondo i canoni, certo che poi se vincevi quelle 2 partite in più era ancora meglio…ma è il calcio…
Io non sono un accanito fans del secondo Corvino (mentre lo ero del primo), però ripeto che è difficilissimo nel mercato attuale muoversi con le briglie come le nostre, inutile dire che ha speso male il 70 mln (quali??) è da superficiali…perchè sai quanti giocatori alla Kolarov avrebbe trovato a 11 MLn che però hanno un cartellino di 4 ???
E’ chiaro che non li puoi prendere e devi cercare sui cartellini bassi, quindi aspettiamo e valutiamo tutto prima di crocifiggere Corvino.
Io di acquisti buoni vedo: Pezzella, Veretout, Benassi, Laurini (che è un terzino che fa molto comodo), Therau e sono sicuro che Hugo è un eccellente centrale se lo facciamo giocare ed adattare. Poi abbiamo Simeone sul quale c’è ancora più di mezzo campionato per capire che giocatore è e stesso discorso vale per Dias, infine i giovani e le promesse i vari Milenkovic, Zeknini da aggiungere a quelli che già abbiamo.
Condiderati i paletti che aveva il Corvo a me sembra un buon lavoro, un lavoro da perfezionare il prossimo anno (smettiamo di illuderci che il mercato invernale possa cambiare qualche cosa).
Questa è la mia valutazione se si parla di calcio, se poi si parla per slogan…accomodati pure…ti lascio fare ma risponderò solo a valutazioni di calcio
saluti
Vdz
Novembre 22nd, 2017 alle 11:38
@Picchio 143
Guarda, se c’è uno che non si dispera per il calcio sono io, perchè come ho scritto recentemente ritengo debba essere un divertimento e non una fonte di nervosismo.
Non mi sono disperato per l’ottavo posto lo scorso anno, proprio perchè di annate anonime della Fiorentina ne ho viste molte.
Però sai bene che quando ami qualcosa e sai che potrebbe dare di più, ti girano le balle.
A me girano molto perchè si è persa l’occasione di riaprire un nuovo ciclo; questa squadra infatti ha troppe lacune da colmare, lacune evidenti che non possono essere giustificate in alcun modo se non attribuendone la responsabilità a chi ha costruito la suqadra.
E’ inammissibile buttare via un anno per “vedere chi è da Fiorentina”, non siamo nell’NBA dove chi arriva ultimo può scegliere il giovane migliore l’anno successivo, nel calcio se sbagli acquisti te li ritrovi sul groppone e poi ti servono soldi per rimediare e sostituirli.
E’ questo ciò che rimprovero alla società, una dirigenza attenta alle risorse non può permettersi di sprecarle per gente come Maxi Olivera, Cristoforo, Toledo, Biraghi, Dragowski, Diks ecc.
Con uno in meno di questi acquisti inutili potevi tenere tranquillamente Gonzalo e Borja Valero, giocatori di ben altra caratura rispetto agli attuali che potevano essere utili come “chiocce” per i giovani.
Questa almeno è la mia opinione ed è la critica che rivolgo alla società, senza infamare nessuno nè fare piagnistei. Non mi interessa cos’hanno in mente in Della Valle, ma al loro posto darei un’occhiata alle prestazioni della squadra che è ancora di loro proprietà e mi farei qualche domanda su chi possa volerla comprare (ammesso che abbiano intenzione di venderla), visto che il patrimonio tecnico attuale è piuttosto scarso e la questione stadio è peggio della novella dello stento.
Filippo da Prao
Novembre 22nd, 2017 alle 12:02
149 Alessandro B
Gli inglesi si spartiscono una torta molto più grande e in maniera più equa.
In UK ci sono proprietà USA arabe ed asiatiche che rimpinguano le casse.
Da noi succederà, ma al momento non è la Fiorentina la squadra ambita dai ricchi appassionati del calcio.
E i soldi indotti da hotel ristoranti e centro commerciale sarebbero una manna. Così come accade anche a Torino (Superficie totale: 355 000 m²) dove, dopo lo stadio, la Juve ha aperto un centro commerciale, il museo, un centro medico con svariati poliambulatori e sale oparatorie, oltre a tanto altro. E dove i diritti di naming sono stati ceduti ad una nota compagnia assicurativa.
Se quei soldi puzzano, facciamone a meno.
Novembre 22nd, 2017 alle 12:21
Il post n 138 di Picchio andrebbe scolpito nella pietra.
Possibile che non vengano recepite queste semplici cose?
@Galleno:
No, purtroppo non sono un addetto ai lavori,
sono un bischero qualunque che legge le notizie sulla Fiorentina qua e la.
E non ho letto purtroppo ancora di qualcuno seriamente interessato a comprarci.
Se sai qualcosa che non si sa,
rendici partecipi.
@Vuturo: “ci hanno tolto la passione” e “non hanno capito la fiorentinità” è stato detto?
Novembre 22nd, 2017 alle 12:22
@147 maraschino: la gente non ha dato il voto a Berlusconi perché innamorata del nano…anche tu confondi l’amore e l’interesse…se poi qualche caso isolato di mentecatto è innamorato o era davvero innamorato di Vittorione ci sta, ma sono casi patologici esattamente come quelli i dellavalliani ad oltranza alla zachini. Il calcio si segue per quello che accade in campo. Ci si può calcisticamente innamorare di Antognoni, di Baggio e di Batistuta e peraltro è proprio attraverso questo tipo di giocatori che si veicola il virus viola. Mai ci si innamora di un presidente o di un general manager.
Novembre 22nd, 2017 alle 13:42
Caro Zac 132@
Proprio perché gli ettari non sono noccioline, un imprenditore serio
ed un amministrazione sana devono rispettare le dimensioni della città in cui vogliono rispettivamente fare affari ed amministrare.
Se alla Mercafir costruivano su 20-25 ettari si poteva già aver iniziato i lavori… non era operazione pronobis: 20 ettari ovvero 200000 mq sono tanta roba in termini anche speculativi. Stadio con annessi e connessi come nel resto d’europa; 20-25 ettari sono sufficienti per costruire stadio, locali, store, museo, albergo, centrosportivo ed un bel parcheggio. Ti pare poco? una rimessa per i DV?
Inoltre con la necessaria calma si poteva rendere operativo un progetto che con una futura ricollocazione del mercato – ma senza sfratti improvvisi o bracci di ferro – avrebbe offerto ulteriori spazi per allargare il business. Questo per me è il giusto connubio tra interessi privati, sviluppo sano di una città per TUTTI.
No Zac, niente si fa per niente, ma esiste, almeno per me, idea di misura e equilibrio di tutti gli interessi comuni (anche di chi è fiorentino e della viola non importa nulla) non possono permettere ad uno singolo di fare un progetto disarmonico o inutile rispetto all’urbe. Aggiungo che in ennesimi centri commerciali ed alberghi non vedo tutto sto splendore per la collettività.
Infine faccio notare che tale operazione ha messo in scacco la città calcistica e strumentalizzato i tifosi da una parte e dall’altra… ricatti e ripicche: alla faccia del rispetto delle regole comuni.
Io voglio lo stadio ed annessi!!!!!
Chi vuole speculare lo faccia comprando terreni privati e non con il pubblico.
Voglio uno stadio nuovo e coperto dal 90′.
Cosa Voglio dai DV o da qualsiasi proprietà mi pare molto semplice. Rispetto delle regole e misura, idee chiare concetti e principi semplici.
Con una tifoseria unita e contenta per la serietà di progetto, sana passione e management (guarda a me non me ne frega della loro presenza, ma silenzio comunicati e ripicche DAL 2008!!!!!!!! non sono accettabili) sai quanto si fattura in più? Ti sei mai chiesto quanto fatturerebbe la società se riuscisse a vendere per esempio 1Milione di magliette?
Quanto avrebbe già fatturato uno stadio pieno a costi quasi doppi? …
Rispetto il tuo pensiero Zac ma, come vedi, la penso assai diversamente, senza difettare, mi pare, di logica o di chiarezza.
Saluti Viola
Maraschino 141@
Permettiti pure figurati fa piacere, però non capisco, io voglio lo Stadio e annessi.
Mi pare che tutti possano volerlo se fatto in misura e con finalità sane.
Quello che dici te è corretto, ma mi pare perfettamente compatibile con quello che affermo, anzi.
A maggior ragione se si fa i passi giusti. Ma io, quello che vedo è il niente da decenni ed adesso un braccio di ferro tra tutti DV, Amministrazioni, Categorie e tifosi messi nel mezzo, tirati di qua e di la.
Ripeto forse non sono stato chiaro. Con 20-25 ettari si costruiva già e con i tempi giusti, senza diktat o sgomberi si poteva trovare collocazione per un nuovo mercato e, a quel punto avere alti 15 ettari per un ulteriore sviluppo.
Io vedo sempre il tentativo di passare dal niente all’affarone solo per qualcuno. Di soddisfazioni comuni ed opere a misura di collettività, sane ed utili per tutti ne vedo davvero poche a giro per l’Italia.
Vorrei venissero confiscati i soldi che qualcuno, sicuramente, si è intascato con italia 90!!!!!!!!!!!
ma qui di giornalisti che fanno inchiesta non ne vedo.
Saluti Viola
Novembre 22nd, 2017 alle 15:56
#146 Nedo
Premessa: post vigliacco e fascismo mentale dillo di qualcun altro. Ma stiamo scherzando?
Ho fatto un po’ di ironia.
Hai presente?
E credi abbia tappato la bocca a qualcuno?
C’è differenza tra criticare/esprimere giustamente la propria delusione ed essere lamentosi/inveleniti.
Esattamente come tra dirmi che non ti piace cosa ho scritto e definirlo vigliacco e da fascismo mentale.
Io ai lamentoni ed inveleniti rimprovero i toni. Spesso condivido le loro critiche. Ma non i toni esasperati. I toni contano.
Mi pare tu abbia frainteso diverse mie affermazioni.
E sinceramente, visto che certe cose ho cercato di spiegarle tante volte e qui sembra tu non abbia capito molto, evito di ripeterle.
Continua pure a pensare che io non voglia il dissenso.
Che creda che i DV si siano tirati indietro per pura ripicca.
E che la metafora dei fidanzati significasse quella cosa che hai detto.
E la prossima volta, magari, dammi di nazismo mentale.
Novembre 22nd, 2017 alle 20:50
@Zachini
Forse parlavi di ingaggi, non di cartellini. …
Sai di calcio hai detto…..
Hai giocato credo non solo nel campetto della parrocchia….
I responsabili di questa situazione sono solo i Della Valle, con la loro assenza, col finto comunicato che metteva la società in vendita e per aver richiamato corvino….
Parlando di calcio invece la penso come te su Simeone, veretout credo che lo conoscevamo tutti, Pezzella Buona sorpresa, il resto è roba che faticherebbe a giocare titolare in b.
Della Valle vattene!!!!
Novembre 23rd, 2017 alle 06:42
Maraschino, 335.000 mq sono 33 ettari.
Che è il terreno a disposizione a Firenze.
Se riescono a farci entrare tutto, oltre lo stadio, ben venga il resto.
Ma a parte le farneticazioni di Zachini non c’è ulteriore posto.
Novembre 23rd, 2017 alle 09:31
Marco Signa
Ho sbagliato un termine che hai capito benissimo, falla finita e rispondi per bene sull’argomento.
Veretout lo conoscevano tutti??? ah ah ah ah ah vatti a rivedere i commenti appena comprato!!!
Certo che fate paura ogni volta ad accomodarvi le cose come più vi piace.
Continua a parlare per slogan, io ci ho provato…se il risultato è questo la prossima volta ti ignoro…
Vdz
Novembre 23rd, 2017 alle 10:01
@Marco Signa:
ah secondo te il comunicato è finto,
cioè pensavi che a vendere una società come la Fiorentina ci volessero cinque giorni..
Ora capisco perchè continui a scrivere della valle vattene.
Ti voglio far presente che dal momento in cui uno decide di andarsene
a quello in cui davvero se ne va,
in una situazione come questa ci possono volere anche dieci anni.
hai voglia di continuare a scrivere della valle vattene quando in effetti è come se se ne fossero andati.
Ma te pensi che i DV di cinque anni fa avrebbero fatto una squadra cosi?
tutti straparlano di Corvino e lo paragonano a Prade,
grazie al cazzo che Prade ha fatto una squadra meglio,
aveva l’incarico di ricostruire spendendo!
Richards prendeva quasi tre milioni, non se lo ricorda nessuno..
Il Corvo ha dovuto secondo me a malincuore,
mandar via gente come Gonzalo e Borja che in una situazione normale penso proprio sarebbero rimasti,
per via dell’ingaggio.
Il ridimensionamento c’è stato, si vede
ed è stato fatto proprio perchè i DV se ne stanno andando.
Caro Marco, puoi smettere di scrivere vattene, le operazioni sono già in corso.
Dobbiamo solo sperare che si trovi uno serio che compri tutto il più presto possibile.
Novembre 23rd, 2017 alle 10:24
Con la poca chiarezza sia da parte della società sia da parte della amministrazioni anche il discorso stadio è solo un argomento per farci scannare fra di noi…i DV chiedevano 80 ettari(per me sono folli) , ma ci voleva molto da parte della amministrazioni dire chiaramente “80 ettari sono cose fuori dal mondo per il nostro territorio”?
Adesso siamo ad uno stallo voluto che tiene nel limbo tutto e tutti…sembra quasi un ricatto da parte dei DV .
Novembre 23rd, 2017 alle 11:19
Guarda chi si rilegge!!! Mister cinque campioni….ahahahahahahahahahahahahahah!!!!!
Novembre 23rd, 2017 alle 11:44
@158 picchio: non hai tappato la bocca a nessuno per fortuna, perché siamo in democrazia e non hai il potere di chiudere la bocca a nessuno. Né tu né nessuno per fortuna. Ma il tuo post iniziale è solo brutto, non ironico, perché vuole sminuire le opinioni altrui riducendole, addirittura prima che siano scritte, a piagnistei. Se non è fascismo questo…ed invece le opinioni altrui hanno la stessa dignità della propria, laddove non siano offensive ovviamente. Hai sollevato delle reazioni questo sì…buon per Guetta che vede aumentare i click sul sito.
Novembre 23rd, 2017 alle 12:03
#165 Nedo
Grazie, Nedo.
L’equilibrio e la misura con cui valuti le mie idee/modi fa scuola.
Forse è più che fascismo, il mio: è naziterrorismo.
Meno male che mi hai illuminato.
Grazie.
Novembre 23rd, 2017 alle 12:09
@ Filippo da Prao
Caro Filippo, scusa se non ti ho ancora risposto.
Interessanti e stimolanti le tue considerazioni. Con la pacatezza e il rispetto di sempre.
Appena posso, nel pomeriggio, ti rispondo.
Novembre 23rd, 2017 alle 12:30
“Certo che fate paura ogni volta ad accomodarvi le cose come più vi piace”….detto da Zachini pare Cicciolina che dà di poco di buono a Madre Teresa di Calcutta.
Novembre 23rd, 2017 alle 13:24
#134 Luca65
Amico viola, se dai un’occiata alle statistiche della partita credo tu trovi qualcosa che assomiglia più a ciò che ho descritto io che a quello che hai sintetizzato tu.
Ma si può avere anche impressioni diverse.
Io palloni tutti in orizzontale e il gioco sterile li ho visti col Chievo e a Crotone. A Ferrara, invece, ho visto una squadra molto imprecisa nel tiro (e l’ho scritto), ma capace di verticlaizzare in velocità e di portare in zona tiro molti giocatori.
Ho il rammarico che non riescano a liberare Veretout in zona tiro, perché secondo me è il più pericoloso dei viola nelle conclusioni.
Poi, il ritenere questa squadra da EL o no, che piaccia o no, è campo libero alle opinioni. Per quanto mi riguarda, vedo molti limiti nella fase difensiva e in qualla di realizzazione. Non so se i margini di crescita in questo torneo saranno tali da portarci a lottare per il 7° posto.
Un caro saluto.
Novembre 23rd, 2017 alle 13:37
#36 Matteo
Io non ricordo una sola parola di Omino di Ferro tesa ad “asfaltare” Pradè (e in generale, qui, ci sono ben altri asfaltatori seriali”, che non lui).
Mi pare che il suo messaggio fosse sempre lo stesso: Pradè spendeva meno in cartellini e più in ingaggi, Corvino l’opposto. E non ricordo nessuna stroncatura di principio né verso l’uno, né verso l’altro.
Né una dichiarazione di amore per alcuno dei due, d’altro canto.
Ma potrei sbagliarmi…
Io, piuttosto, continuo a stupirmi del fatto che le vicende di mercato/società, soprattutto quelle di pura fantasia (meglio Tizio o Caio? Cosa avrebbe fatto Sempronio se? La colpa è di Pinco o di Pallino?) appassionino tre volte di più che non la partita giocata, il campionato reale e in generale il calcio nel rettangolo di gioco.
Per me resta un mistero tale, che in confronto quelli di Fatima sono la scoperta dell’acqua calda.
Novembre 23rd, 2017 alle 16:29
Linus
ma cosa pretendi…qui c’è gente che al massimo ha giocato al Monopoli e pensa di sapere come si vende una società…
Son tutti geni…
Poi magari non riescono a vendere l’auto nemmeno su Autoscout…
meglio farsi 4 risate…
Vdz
Novembre 23rd, 2017 alle 22:45
@ Zachini
Non ignorarmi, ti supplico. ….
Novembre 23rd, 2017 alle 22:49
@ Linus
Quando scrissi io che per Pradè era più facile perché poteva spendere e dare ingaggi alti, avete cercato di cobtraddirmi in tutti i modi…..
Qualcuno pubblicò i conti ecc.
Ora che fai, vieni a cacare nel mio?
Della Valle metti in vendita!!!!
Novembre 24th, 2017 alle 09:06
Guardate ch state brancolando nel niente paragonando Corvino a Pradè…Pradè ebbe il merito di costruire quasi da zero una squadra avendo a disposizione soldi anche per merito di Corvino…ma va detto che anche Corvino nel passato ha avuto soldi a disposizione …ricordo una sua dichiarazione “non ho mai avuto 100 milioni di euro per il mercato” in effetti io credo che Corvino è accettabile solo se deve vendere e fare mercato con poco , mentre Prade , secondo me , fece una discreta squadra con ingaggi sicuramente + alti ma se ci togliamo la sfortunata operazione Gomez sono sicuro che non avrebbe avuto l’epilogo che tutti sappiamo.
Novembre 25th, 2017 alle 15:32
@ Filippo da Prao
Ho avuto un sacco di contrattempi sulla risposta al tuo messaggio, che ho perso svariate volte. Scusa.
Prima di rinunciare del tutto, ti invio quello che voleva essere l’inizio di un discorso più particolareggiato.
Un caro saluto.
“pensare che le scelte sul destino di un’azienda del genere siano prese di getto per colpa di un coro o uno striscione è un’offesa all’intelligenza dei Della Valle stessi, che saranno antipatici ma di certo non fessi.”
Caro Filippo, il tuo ragionamento non fa una grinza. Senonché, non mi sembra rispondente alla realtà parlare di decisione di getto e di uno striscione o un coro.
L’antidellavallismo è ben altro.
È ben di più.
E l’escalation che ha portato all’uscita di scena ha avuto evidenti pietre miliari.
Sono deluso e arrabbiato con i DV per la loro dipartita, così poco chiara, così deleteria per il nostro già confuso ambiente. Però, Ritengo che il clima velenoso che è rimasto sotto la cenere per diversi anni e che è divampato recentemente sia un tutt’uno con le pastoie assurde per questo maledetto stadio o Cittadella che dir si voglia. Quindi virgola mi sembrerebbe intellettualmente onesto e doveroso smettere di parlare di qualche lenzuolo e di minoranza. In questo, ha perfettamente ragione Shimon quando fa notare la disaffezione generale.
Il problema, per me, è che lui e gente come lui, una volta messo il dito sulla giusta piaga, sembrano vedere concluso il loro intervento. Cioè, si limitano a evidenziare le colpe dei proprietari e i sintomi delle loro mancanze. Non c’è alcuna volontà di ricucire lo strappo, manca l’atteggiamento di conciliazione, la capacità autocritica di riconoscere le concause e le corresponsabilità.
È un corna a corna che fa solo male a tutti quanti.
Un giochino infantile da “ha cominciato lui”.
Ed io mi sono frantumato in marroni di questo gioco tra Testoni.