La carica dei 101 (mila)
Molti pensano che sia una persona con pochi dubbi e ancora meno preoccupazioni, me ne sono accorto spesso parlando con chi mi conosceva meno e immaginava che fossi un tipo deciso e poco incline alla riflessione.
Completemante sbagliato, sono come tutti pieno di incertezze, anche se esiste una parte di verità: una volta presa una strada, non torno indietro, a costo di sopportare molta più fatica del previsto.
Nel giugno del 2015, in un momento di grande travaglio personale, stava cambiando anche la mia vita professionale con il passaggio da Blu (e Sportiva) a Bruno, un evento che come molte altre cose accadute in quel periodo non avevo assolutamente messo nel conto e che invece succedeva.
Avevo la responsabilità di una quindicina di persone, oltre al fatto che mi sentivo in obbligo verso il nuovo editore che aveva investito veramente molto per assicurarsi il Pentasport.
Nella riunione nella nuova sede fiorentina di via Aretina mi lanciai in un obiettivo che in qualche modo assomigliava al milione di posti di lavoro promessi a suo tempo da Berlusconi: bisognava in due anni portare Bruno da una media di 50.000 ascoltatori a 100.000, gli stessi che aveva Blu al momento del nostro addio.
Devo essere sincero: non avrei mai creduto che ce l’avremmo fatta davvero e invece ieri sono stato felicemente smentito.
In Toscana Radio Bruno, da maggio a ottobre 2017, ha un ascolto medio di 101.000 persone, Blu 57.000 e Lady Radio Radio Toscana 51.000, Fiesole 6.000.
Posso solo ringraziarvi per avere creduto in noi e soprattutto dire grazie a tutti i ragazzi che quotidianamente ascoltate in diretta, oltre che a Maurizio che mi ha accompagnato fin dall’inizio in questa nuova avventura ed essere grato a Gianni Prandi e Maurizio Bolognesi che hanno creduto in noi.
Per una volta mi godo pienamente questo risultato insieme a Cristina: dubito che tutto questo sarebbe stato possibile se non l’avessi incontratta di nuovo sulla mia strada.
Novembre 10th, 2017 alle 07:58
Che potrebbero essere anche di più se il segnale fosse più decente. in particolare lungo la FI-Pi-Li e nella zona piombino-Follonica isola d’Elba, che frequento spesso, è veramente difficile seguirvi.
Per il resto complimenti. Il cambiamento è comunque imprescindibile dal nostro tempo; chi non lo capisce è fuori.
P.S. Speriamo che lo capiscano anche i Della Valle e si decidano: o dentro o fuori!!!!
Novembre 10th, 2017 alle 08:47
Ciao David, sono 2 anni che ripeti questa cosa e francamente non capisco quali dubbi possa avere. Hai fatto un ottimo lavoro a radio blu e l’hai riproposto ad una altra radio: gli argomenti sono gli stessi , hai avuto la fortuna di portare tutti i tuoi collaboratori che sono in gamba. Praticamente hai cambiato solo il luogo da dove trasmettere. Perché non avrebbe dovuto funzionare? L’unica incognita poteva esser l’andamento della squadra,sono sicuro che con una Fiorentina in lotta champions avreste avuto almeno il doppio di ascolti.
Pensa alle persone che per scelte aziendali sbagliate sono veramente costrette a ripartire da zero, cambiare tutto (anche la città dove vivere, tipo me).
Un saluto a tutti
Novembre 10th, 2017 alle 08:58
Dr Guetta le faccio i miei complimenti. Glieli avevo già fatti tempo fa per aver messo su una equipe di collaboratori in gamba e simpatici e glieli rinnovo adesso per il risultato raggiunto.
Mi lasci dire però che una bella mano glie l’ha fornita Radioblu, divenuta, dopo il suo distacco, portavoce di un gruppo settario che aveva come unico scopo quello di criticare in maniera astiosa la proprietà della Fiorentina.
Naturalmente posso accettare – e in parte posso anche condividere – che si formulino contro di lei delle critiche, ma quando queste diventano continue e pregiudiziali e al limite dell’offesa, chiudo quella stazione radio e non l’ascolto più.
E questo è accaduto con Radioblu per molti di noi tifosi viola, che chiediamo solo un po’ di serenità e di obiettività nei giudizi.
Novembre 10th, 2017 alle 10:35
Secondo me merito del “brend” Pentasport, che con tutti i difetti di una trasmissione del “tifo calcistico”, cioè gioco forza un po’ appiattita sulla pancia dei tifosi, resta la migliore realtà radiofonica per chi vuole ascoltare un po’ di Fiorentina.
Novembre 10th, 2017 alle 11:18
Io devo aver sbagliato Cristina .
RISPOSTA
Tu non sai quante ne ho sbagliate io…
Coraggio!
Novembre 10th, 2017 alle 11:32
David sono contento per te ma il segnale a Radda, Gaiole e Castellina in Chianti è praticamente assente….Sono tre paesini che pullulano di tifosi viola che non meritano questo.
Ciao e SFV
Novembre 10th, 2017 alle 11:51
il segnale non ce sempre…a volte compare la radio bruno non di firenze. Radio blu era coperta meglio. PS: ma cambiate nome…Bruno sembra la radio della parrochia…radio don bruno!
Novembre 10th, 2017 alle 11:56
Complimenti David!!! Bel lavoro!!! Tra le ottime cose che fate la mia preferita resta il filo diretto, con le risposte alle domande dei tifosi (il migliore, Sconcerti). Possibile fare più “fili diretti”? Anche con altri opinionisti? Un suggerimento, per risparmiare tempo fai arrivare le domande solo per messaggio o what’s app; spesso chi fa la domanda parla davvero troppo…
Novembre 10th, 2017 alle 12:36
Segnale pessimo da siena in giù non si sente, da viareggio in su il pentasport diventa radio bruno. Un incubo
Novembre 10th, 2017 alle 12:47
Chissà se Cristina può fare qualcosa anche per il segnale che prendo malissimo a Sesto Fiorentino.
Novembre 10th, 2017 alle 13:15
Bravi, complimenti. Anche se, mi si permetta la battuta amichevole, Furio Valcareggi l’avrei lasciato alla concorrenza!
Novembre 10th, 2017 alle 13:21
Homo faber fortunae suae.
E quoto co @8.
Novembre 10th, 2017 alle 13:35
Si ma radio blu a Pisa Livorno ecc ecc non si sente più.. Facile
Risposta
Da ottobre…
Novembre 10th, 2017 alle 14:00
SULLA TRASMISSIONE, DA CHI GESTITA, PER COME GESTITA E CON QUALI OPINIONISTI CHIAMATI (IN PARTICOLARE SCONCERTI MI PIACE TANTISSIMO), ANCHE IO NON AVREI AVUTO DUBBI SULLA BUONA RIUSCITA.
SI SENTE PASSIONE, SI SENTE UNA PROFESSIONALITA’ CHE SONO DIFFICILMENTE IMBATTBILI. QUINDI TUTTO OK.
SOLO UN PICCOLO APPUNTO SUI CONSIGLI PER GLI ACQUISTI:CAPISCO CHE PER FAR GIRARE LA GIOSTRA SIA INDISPENSABILE, MA ERANO COSI’ OBBLIGATORI DEGLI “SPAZI” COSI’ AMPI E FREQUENTI?
COMUNQUE NON DIBITO CHE AVRETE LE VOSTRE RAGIONI…
BUON LAVORO
Novembre 10th, 2017 alle 14:13
Figurati come andresti, se fossimo ai primi posti in classifica. I numeri parlano per te, anche se io, talvolta vi spengo, qualcuno dei tuoi opinionisti non lo reggo. Complimenti a te e alla squadra del Penta.
Novembre 10th, 2017 alle 14:22
Da malato viola, ovviamente, ascolto radio bruno molto, più o meno allo stesso modo ascolto lady radio, radio toscana a volte, quasi mai radio blu divenuta inascoltabile. Radio bruno è sicuramente la più precisa e puntuale ma ha due pecche per me notevoli. Una quantità enorme di pubblicità e opinionisti tipo Sconcerti insopportabili. Comunque complimenti per il traguardo raggiunto.
Novembre 10th, 2017 alle 15:00
Mi unisco ai complimenti per i successi di ascolto, a cui ho contribuito anch’io, e sempre in modo assiduo e continuativo, non rientrando fra i critici che spengono la radio quando parla Tizio, che non sopportano Caio, o che ascolterebbero solo Sempronio.
Io ascolto sempre tutto e tutti, e penso che la pruralità delle voci a cui dai spazio, sia un grande plusvalore.
E la partita, per me è su Sky, in video, ma da sempre con la tua voce, e ultimamente anche con quella di Sardelli.
Bravi.
Ti segnalo un piccolo disservizio anch’io.
L’ascolto in macchina del Pentasport, quando mi trovo nel percorso da Prato, Montemurlo, verso Pistoia fino al Serravalle, è molto ma molto disturbato, praticamente inascoltabile.
Novembre 10th, 2017 alle 16:19
Bravo David
Te lo meriti, e quoto chi scrive che Radio Blu ti ha dato una mano perché é davvero troppo faziosa e inascoltabile.
Anche nella zona di Reggello il segnale é debole e ascoltare Bruno é una sofferenza a cui supplisco con la app quando posso.
Novembre 10th, 2017 alle 16:24
complimenti di sicuro anche se non vi ascolto piu’
diciamo che quelli di blu vi hanno reso la cosa un po’ più facile dato che sono inascoltabili
Novembre 10th, 2017 alle 18:00
Molto contento per Te!
Novembre 10th, 2017 alle 18:15
Risiedo nel Veneto ma, da qualche anno, grazie allo streaming, posso ascoltarVi anch’io.
E come me, tanti amici viola sparsi nel mondo.
Grazie per permetterci di vivere da vicino le questioni di casa viola. Non possiamo annoverarci tra 101.000 ascoltatori di media alla radio ma ci siamo e Vi ascoltiamo…Il Vs servizio per noi è linfa pura di passione e di fiorentinità…
Novembre 10th, 2017 alle 19:43
Io mi accodo alla sfilza di complimenti giusti per i risultati, però aggiungo un cosa: ascoltare una sola campana oltre che monotono è un pò ingiusto specie se la radio di cui si decantano le lodi ha potenzialemente inficiato nel terremoto occorso a radio blu (nessuna accusa per carità ma questo si mormora).
Il vostro successo è segno di grande professionalità ma è innegabile che avendo l’esclusiva pressoché assoluta su tutto ciò che riguarda la fiorentina, non si possa considerarla filo-societaria. E dunque se la concorrenza si dimostra più critica di voi, senza fronzoli, nè peli sulla lingua o pastoie da seguire, è giusto sia così. Io ascolto di tutto perchè è giusto farlo e per trovare opinioni che radio bruno non può dare per i suddetti motivi; senza contare che nelle odierne divisioni interne alla fiorentina e della sua tifoseria, gran parte dei danni lo fanno le radio e i giornali. E di giornalai ce ne son fin troppi……
Novembre 10th, 2017 alle 19:44
Fa piacere per te e per voi.
Io sono un ascoltatore incostante. Troppa Fiorentina mi stroppia, anche quando le cose andavano bene. Alterno il tempo che trascorro con la radio accesa privilegiando Radio 1 e poi Radio 2. Prima ero molto spesso sintonizzato su Virgin, ma ultimamente quasi mai.
Radio Bruno un attimo di rassegna stampa la mattina mentre vado a scuola, alternando – quando c’è la pubblicità – con Il Ruggito del coniglio di Radio 2, meravigliosa attualità sgangherata e leggera, mai astiosa, mai volgare.
Qualche volta A pranzo col Penta Sport. Il sabato sempre la conferenza stampa del mister.
Qualche volta il Penta delle 18. Ma difficilmente tutta la trasmissione.
Raramente Viola nel Cuore, con la quale mi diverto a fare il gioco del “Becca i DV”: accendo a caso e sento quanti nanosecondi trascorrono prima che qualcuno, in studio o da casa, parli (male) dei DV, o di Cognigni o di Corvino ecc. Oh, ci si becca sempre, è matematico.
È una trasmissione basata sulla Proprietà, intorno alla quale girano e ritornano (come la coda del maiale intorno al…) tutti i discorsi sulla Fiorentina squadra di calcio. Ma solo in una direzione: se la Viola ha perso è colpa della Proprietà, se ha vinto ha vinto e basta. E sebbene ci siano spesso momenti esilaranti, faccio fatica a restare sintonizzato per tutte le sue ore di sinfonia sullo stesso tema.
Farei la stessa cosa se la monotematicità fosse pro-DV, o anche per esaltare le magnificenze di Belen. È che, semplicemente, non sopporto chi fa informazione/trasmissione in modo unidirezionale.
Novembre 10th, 2017 alle 21:38
Ciao David, utilizzerò questo post per un ringraziamento è per un addio.
Il ringraziamento è per le trasmissioni sulla nostra amata Fiorentina che fanno compagnia a molte persone che purtroppo non hanno uno stato di salute che gli permette di vivere la passione in prima persona.
L’addio è per mio suocero Ermanno che oggi ha perso la sua battaglia con il male, combattuta con forza e dignità. Grandissimo tifoso Viola da una vita, nonostante la dura e sfibrante lotta, in questi terribili ultimi mesi non si è perso una trasmissione radiofonica, attendendo con impazienza quelle ore di trasmissione che illuminavano la sua giornata da tifoso. Critico con la società come lo si può essere con l’errore di un figlio o con l’abbaglio preso da un genitore, cose che condanni giusto il tempo per renderti conto che
Novembre 10th, 2017 alle 21:44
Tutto passerà perché l’amore che provi è superiore a qualsiasi negatività. Un tifoso vero che ora non c’è più.
Grazie di tutte le partite condivise e sofferte insieme, alle gioie per le vittorie ed alle consolazioni nelle sconfitte.
Da lassù un altro angelo gcon le ali Viola veglierà su di noi.
Grazie dello spazio
Novembre 10th, 2017 alle 23:51
Condoglianze ed warner…
Umberto Alessandria
Novembre 10th, 2017 alle 23:55
Complimenti a david e al suo staff..grazie allo streaming a volte è piacevole ascoltarvi…
Umberto Alessandria
Novembre 11th, 2017 alle 07:58
Ed Warner.
Un sincero abbraccio per la perdita.
Miopadre se ne è andato quasi tre anni fa e una delle ultime cose che ha fatto sentendo tutto il calcio minuto per minuto è esultare per il gol di Baba a Verona contro il Chievo!
Altra tempra
Lucky
Novembre 11th, 2017 alle 11:10
Ed Warner, parole molte belle, che significano buoni sentimenti e rispetto.
Ti metto nel mio libro bianco e ti sono vicino per la perdita del tuo congiunto.
Immondo
Novembre 11th, 2017 alle 11:45
Fuoritema
Non mi ricordo un mondiale senza l’Italia, per cui calcisticamente le avrò viste tutte in 58 anni!
Novembre 11th, 2017 alle 12:56
Complimenti, anche se non è certo Grazie a me….
Per fortuna sono riuscito a staccarmi dalle radio che parlano di Fiorentina, e di questo devo ringraziare 2 persone, Valcareggi e Bucchioni! !!!
Della Valle vattene!!!!
Novembre 11th, 2017 alle 14:15
Complimenti David !!!
Io non sono più un ascoltatore assiduo come diversi anni fa e questo perché il tempo che passa, porta saggezza e necessità diverse.
Ieri sera, occasionalmente ho ascoltato qualche minuto in più di ViolanelCuore….che dire amico PICCHIO@: siamo al bar, seduti ad un tavolino insieme ad altri amici viola. Il livello dei ragionamenti è quello!.. talvolta può essere godibile altre può risultare pesante!….comunque lo ritengo un “momento viola in libertà “, fuori dagli schemi (e anche dalle competenze che invece dovrebbero avere i giornalisti ).
La cosa grave, secondo me, è quando si ascoltano giornalisti della trasmissione fare discorsi sul livello di ViolanelCuore…..
SENTITE CONDOGLIANZE all’amico viola che ha perso il proprio congiunto!!!!
Novembre 11th, 2017 alle 14:26
Che belle le parole che Ed Warner spende per il suocero! Vorrei tanto che le mie nuore nutrissero lo stesso sentimento e lo stesso apprezzamento per me.
*******
Approfitto dell’occasione per esprimere sostegno per Furio Valcareggi.
Magari non sempre condivido quello che dice, ma a me sembra che lo faccia perché animato da grande amore per i viola e questo a me basta e poi riesce a trasmettermi entusiasmo e fiducia, un po’ come faceva Brovarone nei primi tempi e come ha smesso di fare da quando si è convinto che fare il supercritico lo faccia apparire più “ganzo”.
Novembre 11th, 2017 alle 14:49
Un abbraccio a Ed Warner ed un pensiero ad Ermanno.
Novembre 11th, 2017 alle 22:19
Bravi.
Siete veramente bravi.
Complimenti a te e ai ragazzi che lavorano con te.
Nei secoli fedele al penta. 🙂
Novembre 12th, 2017 alle 10:36
Bellissime le parole di EdWarner. Un abbraccio. M.T.
Novembre 23rd, 2017 alle 16:37
pentasport super , Brovarone number one insieme a Ferrara . alcuni ascoltatori che vi chiamano tutti i giorni per ammorbarci con le loro strampalate teorie non li sopporto piu’ , soffrono di mania di protagonismo : ormai sono innamorati della propria voce e chiamano solo per sentirsi , io gli taglierei la linea al volo ZAC ZAC e muti !!!