In difesa di Pazzini
Voto alla stagione di Pazzini? 6,5
Poteva andare meglio, ma è stato un anno che gli servirà molto in futuro, perché aveva sofferto così solo da ragazzino, quando era partito per Bergamo.
Non capisco sinceramente l’accanimento cattivo di alcuni di voi nei suoi confronti.
Ribadisco un concetto già espresso: sembra quasi che il senso di frustrazione/impotenza per la dolorosa partenza di Toni venga elaborato attravreso gli attacchi a Pazzini.
In questo senso a Gilardino andrà di lusso, perché ormai qualcuno ha già dato e forse si potrà giudicare un attaccante con maggiore obiettività.
Preferirei di gran lunga che Pazzini restasse, ma non mi stupirei di vederlo partire verso altre maglie, dove, siatene certi, sarà certamente più apprezzato che qui.
Maggio 27th, 2008 alle 05:47
David, ma non ti sembra, acsoltando i diversi scricchiolii provenienti dalle trattative in corso, che forse queste non hanno le basi solide che noi credevamo o che altri ci hanno fatto credere avessero?
(mi riferisco anche alla trattativa di gilardino che mi pare ancora in alto mare e per niente scontata, barzagli, vargas il francese ecc.ecc.)
per ora mi sembra parecchio fumo e poco arrosto (salvo melo e jovetic)
che ne pensi?
Maggio 27th, 2008 alle 06:31
Bravo David.
Io sono da sempre(dal primo match con la maglia viola; Pazzini entrò a partita in corso contro il Parma impressionandami subito)un convinto, accanito, sostenitore di Gianpaolo.
Sinceramente non capisco per quale motivo si debba discutere di una sua imminente partenza.Voglio dire il grande colpo Gilardino,di cui sono assolutamente felice, non implica affatto che il Pazzo debba andare via.Era auspicabile che arrivasse un altro attaccante di livello, e grazie a Dio, anzi alla società, è arrivato.
Cioè il ragazzo ha detto più volte che è strafelice di restare a Firenze(nonostante i numerosi rompipalle che si deve sorbire)anche con l’arrivo del Gila, quindi dove è il problema?
Lasciatelo in pace che ci ripagherà…altrimenti se continua ad essere stressato oltremisura, credo che farebbe bene ad andare a fare le grazie di un altra squadra.
Spero tanto che ciò non accada; spero che i critici non arrivino a tanto…sarebbe una Grossa perdita.Ricordatevelo
Maggio 27th, 2008 alle 06:35
d’accordo con te, david, escluso quando ventili l’ipotesi che pazzini se ne possa andare. Restera’, e l’anno prossimo con lui, gila e mutu ne vedremo delle belle
Maggio 27th, 2008 alle 06:58
continuo a dire che pazzini doveva essere dato in prestito quando si aveva toni, sarebbe maturato in un’altra squadra senza eccessivi stress… non so se si deve magari fare quest’anno, ma assolutamente solo in prestito: è un giocatore con grandissime potenzialità.
ultima domanda: ma il pazzo è una prima punta? (adatto al gioco di prandelli?)
comunque tifo pazzini
Maggio 27th, 2008 alle 07:09
Ricordate quel mese senza Liverani? La prossima stagione non ci sarà proprio! Prandelli dice che non lo venderebbe mai e Corvino non riesce a strappargli il rinnovo!
Pazzini deve restare.
Maggio 27th, 2008 alle 07:14
Perché dovrebbe andar via? Quando arrivò ebbi lâimpressione che fosse âil pezzo meglioâ?, tuttora trovo che sia bravissimo e ha grinta, una bella personalità . Ma pretendere che potesse sostituire Toniâ¦già dallâanno scorso si sapeva che non era possibile, non ancora almeno. Eâ giovane ed
è stato gravato eccessivamente perché, a pensarci bene, ne vedi molti in giro capaci di sostituire uno come Toni?
Maggio 27th, 2008 alle 07:16
già a gennaio, parlando con amici, avevo espresso l’idea che per il Pazzo sarebbe stato meglio cambiare aria. Lo penso ancora. Preciso che stravedo per lui, lo ritengo uno dei migliori attaccanti italiani, ma qui è troppo pressato. Forse nessuno di quelli che lo criticano si ricordano che è stato titolare U21 per molto tempo, che i suoi colleghi gli hanno dato il premio come miglior giovane un paio di stagioni fa, che molti tecnici farebbero carte false per averlo. Ma il calcio è fatto di centimetri: Osvaldo a Torino ha fatto “solo” la rovesciata, per il resto della partita è stato quasi invisibile, ma viene osannato quasi più di Frey; con la Samp (se non ricordo male) il Pazzo ha fatto una rovesciata simile, è passata a pochi centimetri dal palo, e quindi è stato largamente insufficiente per tanti: due cm più a destra e, forse, le cose sarebbero cambiate…
No David, a Firenze stiamo cambiando molto, il viola fair, il rispetto per gli avversari…, ma sotto questo aspetto siamo ancora molto provinciali: Frey ci ha garantito tanti punti ma viene criticato, Pazzini ha permesso a Mutu di fare tante reti ma a nessuno interessa… Semtteremo mai di farci del male da soli?
Maggio 27th, 2008 alle 07:27
Quello che scrive Stefano, mi pare, per il momento motivo di riflessione.C’é stata forse troppa faciloneria da parte dei media nel dire che la Fiorentina aveva gia concluso(o quasi )alcuni colpi.Aspettiamo fiduciosi fino al 12 luglio,data fissata per il raduno.Difficlmente ,secondo me,le cose piu importanti si chiariranno prima.Questo riguarda anche Pazzini:se la Fiorentina acquisterà due punte vere, Giampaolo potrebbe anche partire per permetterci,con altri,di fare cassa.Altrimenti,no.Il problema di Pazzini, buono tecnicamente,é che gioca in un ruolo non suo,da prima punta.Se restasse ne sarei contento ma se partisse non ci piangerei sopra a patto che un eventuale sostituto sia superiore.Siamo solo agli inizi, rstiamo vigilanti ma fiduciosi.Credo che la società voglia fare bella figura e restare in Champions il piu a lungo possibile.L’esperienza di questa stagione dovrebbe aver insegnato molto a tutti.
Maggio 27th, 2008 alle 07:35
Non sono d’accordo con la tua ultima frase David. Penso che se Pazzini andasse in qualche squadra con tifoseria “ignorante” (anzi ‘gnorante), se ripetesse la stagione appena conclusa gli farebbero vedere i sorci verdi…
Maggio 27th, 2008 alle 07:42
Se la società ritiene di potergli dare un’altra chance, ben venga. Se Prandelli decide di tenerlo vuol dire che ritiene Pazzini una pedina importante per la prossima stagione che ci vedrà protagonisti su più fronti. Qualora invece se ne andasse a giocare in altre piazze, gli auguro tutto il bene possibile.
Concordo in pieno con il voto che ha dato David alla stagione di Giampaolo.
Saluti viola a tutti….
Maggio 27th, 2008 alle 07:42
Stefano e Vibennal – leggetevi la chiarissima intervista al grande Pantaleo sulla gazzetta – barzagli verra’, ma solo alle nostre condizioni (giustamente, aggiungo io); gilardino e’ gia’ nostro e vargas e reveillere sono vicinissimi
Maggio 27th, 2008 alle 07:58
ragazzi è il 27 maggio e si vorrebbe che corvino avesse già chiuso gli affari:
– gilardino
– jovetic
– barzagli
– melo
– vargas
– comotto
– rinnovo liverani
– revelliere
– + magari anche un forte esterno dx ed una terza punta per sostiture Cacia.
E’ il 27 maggio, ditemi quante squadre hanno chiuso ad oggi molti affari. Nessuna!!!
a campagna acquisti dovrà essere rapida visto il preliminare, ma non istantanea.
Argomento PAZZINI, troppo criticato, ma se avesse fatto quei 4-5 gol facili che si è divorato oggi non saremmo a parlare di queste cose. A mio avviso il modulo non lo aiutato, soprattutto perchè il confronto con ciò che faceva toni da punta centrale viene spontaneo.
Penso che se resterà il prox anno farà un’ottima stagione.
Maggio 27th, 2008 alle 08:00
ciao Giampaolo, io e te insieme per vincere l’ultima battaglia… resiste anche con Gilardino che sicuramente non è più forte di te anzi…. insieme ce la faremo…. io ti difenderò allo stadio come ho fatto in questa stagione e te lo farai in campo e se puro caso decidessi di cambiare aria stai sicuro che ti capirei perchè qui a Firenze non ti abbiamo mai sinceramente difeso. Ti hanno definito il nuovo Toni ma non hai le caratteristiche di Toni, te sei Pazzini e siceramente va bene così. FORZA PAZZO IO SARO’ SEMPRE DALLA TUA PARTE
Maggio 27th, 2008 alle 08:02
Vendere pazzini oltre che stupido sarebbe un venir meno all’idea di progetto Fiorentina…credo il prossimo campionato sarà quello giusto per vederlo esplodere …se così non fosse lo manderei in prestito a gennaio…ma non lo venderei mai..è destinato a diventare un grande e mi dispiacerebbe se se ne andasse perche oltre ad essere un buon giocatore credo che il suo carattere e la sua immagine siano giusti per la fiorentina…
Maggio 27th, 2008 alle 08:03
Anche io David ho criticato tanto Pazzini…..ma per costruire un’ottimo team Giampaolo deve rimanere……ben seduto in maniera stabile in tribuna autorità o al limite per la rinascita della Rondinella………..
Maggio 27th, 2008 alle 08:08
David mi sembra chee la tua opininione si sia creata dal navigare in rete dove chi critica scrive sempre di più di chi non critica ed apprezza. A me sembra che la curva ami Pazzini (vedi festa dopo champions e vari sondaggi) poi che le malelingue si accaniscano è un dato di fatto. Io ho sempre difeso strenuamente il Pazzo, andasse via sarebbe un dispiacere enorme, ed avrei dato alla sua stagione prima dell’ultimo mese un bel 7 pieno. Peccato veramente questo ultimo mese che mi fa concordare col tuo 6 e mezzo.
ciao
zachini
Maggio 27th, 2008 alle 08:21
Inutile girarci tanto intorno, David ha pienamente ragione. Pazzini ha 23 anni e vogliamo da lui cose che Toni ha iniziato a fare a 29, Shevchenko a 26, Borriello adesso a 26, Drogba a 27, Chiesa a 26, Vialli a 26, Signori a 26 anni.
Mi fa piacere che la Curva abbia sempre sostenuto Pazzini a gran voce, ma la realtà è sempre la solita: in curva comandano i capetti e chi ci va (io compreso) facciamo i burattini nella mani di pochi, visto che non ce n’è uno che lo sostenga Pazzini. Mi domando chi cantasse…
Non c’è niente da fare, abbiamo uno dei giovani più promettenti d’Europa e gli sputiamo addosso di tutto solo perché ha segnato poco (RIPETO: 1 GOL MENO DI MUTU SU AZIONE), stiamo a venerare uno che ha fatto 5 reti e neanche 20 presenze, almeno 10 delle quali di scarsissimo rendimento; parte il più forte sinistro che abbia mai visto in vita mia (Liverani) e a parte io, Johntorpy e qualche altro sporadico utente non se sbatte una mazza nessuno…
Pensavo di essere grullo io, evidentemente sono in bella compagnia.
Maggio 27th, 2008 alle 08:23
Concordo con te in pieno David, dove lavoro ho colleghi calcisticamente parlando di tutte le razze!!!! torinisti, laziali e Napoletani tutti concordi ed unanimi a chiedermi “DAI DATECI PAZZINI”, in effetti penso che a Firenze non sia valutato serenamente!!!!
Maggio 27th, 2008 alle 08:27
Ottima riflessione, David. Per il grande Pazzo sicuramente non è stato un anno facile: con tutte le critiche che si è dovuto sorbire!
Anche quando la squadra ha ottenuto buoni risultati c’è sempre stato qualcuno, sia sul blog che a Golden Goal, che ha comunque puntato il dito contro Giampaolo.
Se andrà via sarò dispiaciuto perchè anche se il ragazzo ha fatto pochi goal, ha comunque svolto un ottimo lavoro (secondo me) per la squadra!
Ciao Pazzo, qualunque sia il tuo futuro, Grazie!
Maggio 27th, 2008 alle 08:30
Leggo or ora che Liverani è sul piede di partenza, non avendo trovato l’accordo economico con la Società. Ringrazio anche lui per quanto ha fatto per la nostra squadra!
Maggio 27th, 2008 alle 08:32
La vedo esattamente come Marcoviola… Pazzini ha fatto giocate incredibili ha colto traverse pali o le a sfiorate di pochi centimetri, ha segnato 9 reti che nn sono tante me neanche pochissime, la rovesciata col siena nessuno la ricorda? se una cosa gli manca quella è la capacità di giocare sul filo del fuorigioco perchè col suo fisico potrebbe essere determinante ma è certo che con mutu accanto il 90% dei passaggi filtranti sono destinati al rumeno, Pazzini deve restare assolutamente, giocando come si spera ogni 3 giorni sono indispensabili due centravanti TITOLARI, con un panchinaro che può essere ricoperto se lo accetta da Osvaldo oppure da uno alla BOBO, uno che fa rifiatare i titolari capace di essere decisivo, Capitolo Liverani, secondo me è un giocatore con caratteristiche uniche lo ho sempre ammirato in questi anni ma se La socetà Viola nn può fare un triennale ad un 32enne per quento bravo capisco Corvino come capisco liverani che probabilmente accetterà palermo. Barzagli qui mi vien daridere ho già sentito giornalisti affermare che Prandelli sia molto irritato perchè corvino non sia riuscito a Prenderlo….. Probabilmente è superiore sia a dainelli che a kroldrupp, ma quanto? io credo che non sia un salto di qualità da valere 10 milioni con un ingaggio come frey e mutu…. quindi a queste condizioni bene ha fatto corvino e Prandelli statene certi è dalla sua parte, se il tetto sarà sfondato per il gila secondo voi è perchè lo vuole prandelli o corvino? se prandelli ritenesse barzagli indispensabile avrebbe già la casacca viola! la cosa drammatica e questo lo sa il procuratore è che ci sono poche alternative sul mercato a barzagli io a questo punto proverei a prendere un giocatore a fine carriera con esperienza champions (CORDOBA?).
Maggio 27th, 2008 alle 08:36
se si vende i pazzo poi ci si mangia le mani!!!!! è giovane e se quast’anno avesse battuto i rigori….. riguardate la classifica cannonieri…
Maggio 27th, 2008 alle 08:48
Se Pazzini avesse giocato così nel Torino, nel Parma o nel Catania gli avrebbero dato un 5; a Firenze un 6,5. Bah … Sicuramente dovrà segnare di più perché un centravanti viene definito “generoso” alla Graziani quando è scarso e/o segna poco. Vedremo l’anno prossimo ma lo 0 in Coppa Uefa e qualche gol madornale sbagliato in campionato pesano assai; quello che, secondo me, abbassa di molto il punteggio di Pazzini è che quest’anno – numero di gol a parte – il Pazzo non ha mai dato la sensazione di essere PERICOLOSO: non ha mai saltato l’uomo, non ha mai fatto la differenza là davanti, un solo gol di testa quando lo stacco doveva essere il suo punto forte. ALtro punto di demerito, ma non è colpa sua, è che la Fiorentina ha puntato su di lui come ad un predestinato sicuro e questo non gli ha giovato. Argomento mercato. Vargas è fortissimo, Barzagli deve venire a Firenze alle condizioni della Fiorentina e non viceversa, altrimenti avanti un altro. Con Liverani bisognava fare una scelta: o la squadra giocava per lui al suo gioco millimetrico o si vendeva. Io preferisco un centrocampo magari meno preciso e geometrico ma più arrembante e corsaro/corsaiolo, quindi addio anche a Liverani con un grazie senza rimpianti.
Maggio 27th, 2008 alle 09:03
Innanzi tutto: o quanta gente d’Orentano c’è qui dentro!?!?
Poi,
io sono stato tra i più accaniti critici di Pazzini alla VIola. L’ho sempre fatto giudicando tecnicamente e mai polemizzando a vuoto. E naturalmente spero sempre di essere contraddetto coi fatti
Ho sempre sostenuto:
1)Che, se Pazzini non è una prima punta la colpa della sua stagione misera è di Prandelli (e francamente non credo e sto sempre dalla parte del mister)
2)Che non capisco il sostegno ad oltranza da parte dei media (anche fuori dall’ambiente Fiorentina).
3)Che 9 gol STAGIONALI in una squadra che fa 2-3 competizioni sono un bottino miserrimo
4)che tecnicamente non mi sembra proprio all’altezza; ha il passo lungo e quando corre sembra un cammello, non azzecca un movimento per smarcarsi che sia uno (per questo mutu raramente gli passa il pallone e non perchè è così egoista), è sempre fuori dall’azione tranne in quei casi in cui torna spalle alla porta per fare la sponda e cadere 9 volte su dieci.
Sarà che ho ancora negli occhi Toni(non sfogo certo la sua partenza criticando il suo presunto erede), sarà che ho ancora negli occhi il Bati, ma ripeto: PAzzini, secondo me, non è all’altezza; tecnicamente!
Quando stoppa il pallone la palla s’impenna nemmeno fosse una rimbalzina, non gli ho mai visto fare un passaggio “utile” (l’unico che mi viene in mente è il tacco per smarcare mutu al gol).
Faticherà tanto per la squadra, ma cavolo, se una punta deve stare in campo per prendere il pallone a metà campo e cascare allora la posso fare anche io!!
Questi miei giudizi diventano ancora più accaniti quando, nonostante sia sotto gli occhi di tutti che non è un “grande giocatore”, tutti i media (da Biscardi a Mosca passando per Mura, FErrara, Calamai etc etc) lo ritengono un fenomeno!
E’ questo che non capisco DAvid quindi ti pongo una domanda:
PErchè, nonostante numericamente, tecnicamente e in quanto a incisività del giocatore,la stagione del PAzzo non sia certo da ascrivere tra le migliori viste a Firenze, tutti gli addetti ai lavori sostengono a priori il giocatore?!
Perchè non fare la stessa “pubblicità” a Osvaldo, che in effetti ha fatto vedere cose più interessanti?
Può sempre darsi che non ci capisca una mazza di pallone e di talenti; se così fosse aspetto ancora qualcuno che contraddica i miei giudizi. Visto che hai fatto un post in difesa del giocatore potresti provare a farlo te.
SAluti e Forza VIola
Maggio 27th, 2008 alle 09:07
Io preferisco sia venduto Osvaldo piuttosto che Pazzini: è stata una scommessa di Prandelli che sappiamo che è uno che la vede lunga e non credo che si faccia influenzare dalle petizioni pro Osvaldo. Faranno quello che deve essere fatto e io sono convinta che Pazzini rimarrà qua.
Capitolo Liverani: credo che ne sentiremo tanto la mancanza… ma non lo biasimo se a fine carriera ha scelto la soluzione più remunerativa. Io lo saluto, lo ringrazio e gli auguro la miglior fortuna dal tuo blog e sono sicura che quando tornerà a giocare al Franchi con un’altra maglia sarà accolto come un amico.
Maggio 27th, 2008 alle 09:08
Riporto il mio commento del 20 maggio, paro, paro:
“Gilardino ok, ma dobbiamo fare in modo di non perdere Pazzini; lo vedo per intere partite, mi fa incaxxare come una bestia perchè non trova la porta, perchè cincischia, perchè sbaglia gli stop
e poi ieri sera rivedo i gol segnati e……mamma mia!!!! sono spettacolari….9 ma per come sono belli valgono 18….e allora mi domando davvero se non sia il modulo che lo ridimensiona; lo vedo molto Baiano, per fare un esempio. Il mitico Cesare dovrebbe davvero provare a trovare un modulo per affiancarlo con qualcuno più robusto e poi….siamo proprio sicuri che senza lui accanto Mutu avrebbe fatto 17 gol ?”
lo sottoscrivo nuovamente soprattutto ora che scopro il numero di rigori tirati da Mutu. Temo proprio che piangeremo lacrime amare dando via il ragazzo; a meno che non abbia altre motivazioni per andarsene dobbiamo tenerlo stretto. Lo dice uno che l’anno scorso era per mandar via Toni e che ancora mastica amaro……….
Saluti a tutti
Saluti a tutti
Maggio 27th, 2008 alle 09:13
Ancora con Pazzini,questo nn segna punto e basta.Ce le siamo inventate tutte per salvarci quest anno per nn infamarlo.
-E’giovane(ma se ha 24 anni..mah)e soprattutto qui da noi i giovani che hanno le palle sono venuti fuori..montolivo kuz ma ci metto anche gambero osvaldo(all’inizio anche pasqual…ma ora pare un rincoglionito)chi nn è mai esploso sono il caro Potenza e il Vs Pazzini.
-Fa un gran gioco fuori dall’area(ma scusate perchè gli altri centravanti nn lo fanno??lui cosa farebbe in più rispetto ad un Borriello o ad un Amoruso)
-Ha i numeri..si i numeri dicono che NON TIRA MAI!!!Almeno vieri pur nella sua vecchiaia e nella sua goffaggine ha fatto vedere che il senso della posizione e l’astuzia del vero bomber ce l’ha tirando sempre tutte le volte che era in campo!
-Ha il fisico?nemmeno per idea..quante palle a centrocampo ha preso di testa??
Insomma il caro Giampaolo è stato tenuto su -coccolato-amato-salvato dalla critica giornalistica,dai tifosi e sopratttutto dalle tifose..ma il risultato è impietoso..a Firenze nn ha reso.E visto che il tempo a noi serve eccome(perchè io voglio vince con o senza pazzini)vendiamolo pure…e compriamone uno più forte.
Maggio 27th, 2008 alle 09:14
dimenticavo…possibilmente uno + forte che sia meno fichetta e + brutto possibile
Maggio 27th, 2008 alle 09:31
Siamo arrivati alla fine del campionato e FINALMENTE si può commentare l’annata di Pazzini. A mio giudizio tutti i discorsi che si fanno sul lavoro per la squadra di questo giocatore sono aria fritta. Scusate, ma in che ruolo giocava? Terzino? Stopper? Centrocampista? Vi suggerirò la risposta: Pazzini giocava CENTRAVANTI, e come tale il suo compito primario era quello di fare goal e non solo le spizzate per gli inserimenti dei vari Mutu, Santana… Preferisco 100 volte un attaccante che non tocca palla per 90 minuti ma poi alla prima occasione… tac, goal e tutti a casa. E poi smettiamola con questa storia che è giovane e crescerà: ha quasi 25 anni, Gilardino alla sua età aveva già segnato caterve di goal. Il paragone con Toni poi non regge: é vero che è esploso a 27 anni, ma è un caso raro nel panorama calcistico. In genere il senso del goal non si acquisisce con il tempo ma è un dono innato: Pensate a Inzaghi ad esempio. Pazzini si trova sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato: se fai un cross sul primo palo lui è sul secondo e viceversa. Se poi sbaglia anche goal come quello di Siena o peggio ancora quello in casa col Livorno, beh! Insomma numeri alla mano non ci siamo proprio. In compenso tutti continuano a coccolarlo, in primis la Curva Fiesole. Se dici qualcosa contro Pazzini si scatenano tutti contro di te: il Pazzo dà il massimo, il Pazzo qui, il Pazzo là! Sbaglia un goal fatto e tutti a battere le mani, e vai così! Preferisco gente come Batistuta che fa i cavoli suoi, magari risponde male a qualche giornalista, ma poi la domenica in campo sbrana tutti. E poi, se Pazzini non ha le spalle abbastanza larghe per sopportare le critiche, allora cambi mestiere, Secondo me, invece, qualche sano urlaccio lo aiuterebbe a svegliarsi dal torpore.
Maggio 27th, 2008 alle 09:36
Grande Berva, condivido al cento per cento. A proposito, David, voto alla stagione di Pazzini 5.
Scusa ma se segnava 20 goal quanto gli davi, 18?
Maggio 27th, 2008 alle 09:45
x berva, una sola domanda, ammettiamo anche che tu ne capisca più di noi, ci può stare per carità ma mi spieghi come mai PRANDELLI dopo averlo allenato quotidianamente per 2 anni ha puntato su di lui? forse qualche numero cel’ha? forse tecnicamente non è così scarso? forse il lavoro che fa fuori dall’area è ciò che vuole il mister? forse non ce ne sono molti migliori di lui? se il prossimo anno verrà ceduto oppure fara il panchinaro a gilardino allora forse anche prandelli si saràricreduto ma ad oggi Pazzini è il centranvanti della fiorentina scelto da Prandelli!! e a me questo basta per ritenerlo all’altezza.
Maggio 27th, 2008 alle 09:47
Permettimi, ma non sono affatto d’accordo con te.
Prima di tutto, secondo me, è sbagliata l’impostazione del tuo discorso, perché sembra che qualcuno abbia qualcosa di personale col giocatore, mentre è dalla scorsa estate(non facciamo finta di non saperlo) che brulicano le perplessità sulla scommessa (questa si che è stata una scommessa)di Corvino rivolta a proporre un ragazzo che doveva ancora presentarsi con un biglietto da visita che dimostrasse di avere credeziali sufficienti per essere titolare in una squadra da quarto posto e da competizione Uefa. Non si capisce ( anche se qualcuno dice di si, ma fa dietrologia) invece perché si adoperano due pesi e due misure se si analizzano prestazioni di altri giocatori.
Puoi stare fino domani a trastullarci con Pazzini, ma non puoi negare l’evidenza che oltre a tanta buona volontà l’ex bimbo prdigio non è andato. A dimostrarlo sta il fatto che anche la società sta ripiegando su altre soluzioni e che il mercato per Pazzini non vede squadre di rango a fare la corsa per acchiapparselo. Comunque, a scanzo di ogni equivoco, va ricordato che Giampaolo Pazzini il prossimo 2 Agosto compie 24 anni, quindi non è più il teen ager che ci vogliono far credere. Gilardino ne ha 26, ma sembra già un “vecchio” per quanto si è già messo in mostra.
Forse sarebbe meglio parlare degli arrivi invece che dei partenti o presunti tali. Ciao
Maggio 27th, 2008 alle 09:48
Ancora con questo discorso dell’età!!!!!! Ma secondo me siete un pò sonati. Secondo il vostro ragionamento allora i vari Pato (18 anni) Balotelli (18 anni) Messi (21 anni) Gila ( quando giocava nel Parma era più giovane di Pazzin ed ha realizzato CINQUANTA gol in 2 anni) avrebbero dovuto giocare in Promozione. Ma fate festa!!!!
Maggio 27th, 2008 alle 09:55
Non facciamo scherzi, Pazzini deve restare a Firenze, così come Osvaldo potrà essere ceduto solo in prestito.
Se valutiamo la stagione di Pazzini per i gol fatti, dovremmo giudicarla insufficiente, ma se guardiamo a quanti cross ha avuto e li relazionamo ai gol fatti, allora la stagione è più che positiva.
Maggio 27th, 2008 alle 09:57
Ciao David, ti pongo un paio di domande precise, in tema di calciomercato, alle quali mi piacerebbe avere una risposta: se come pare ci sono voci quasi confermate che indicano Cacia, fuori dai nostri piani. Sirene che indicano Osvaldo venduto all’estero. Vieri non lo considero, non che non ci abbia fatto comodo, ma è oramai un ex giocatore dalla semifinale uefa secondo me.
A questo punto, rimarremmo con il pazzo (condivido la tua valutazione) e con Gilardino (ancora non sicuro ma praticamente fatto).
2 punte, per un range di partite variabile tra 45 e 60 da giocare il prossimo anno, sono davvero poche.
Avrebbe davvero senso privarsi di Osvaldo, per poi acquistare un altro o 2 attaccanti da riscoprire e da far innestare nello spogliatoio?
La fiorentina opererà bene come sempre nel mercato, ma da questo mercato risulterà molto rivoluzionata, quasi in 5/6 titolari (melo, jovetic, gilardino, revelliere, vargas, o chi per loro) insomma, si tratta di una quasi rifondazione..
Prandelli senza subbio, saprà amalgamare tutti i nuovi innesti, ma poi saranno i risultati a parlare per lui..
Se davvero vanno via sia cacia e osvaldo, chi al loro posto? Tavano? Pellè? Lucarelli? Chi pensi possa essere un loro sostituto?
Maggio 27th, 2008 alle 10:08
David,premetto che sono Monsummanese come
Giampaolo (e non di Pescia come tutti dicono),quindi di parte,ma io che l’ho seguito fin dai tempi di Margine Coperta,dove lui ha cominciato la sua vera carriera di calciatore,posso dire che otre ad essere serio e umile come uomo è altrettanto tenace ostinato nel perseguire i suoi obbiettivi.
Quindi non vi stupite se il prossimo anno
farà bagaglio dell’esperieza di questo.
Un saluto e sempre FORZA VIOLA.
Maggio 27th, 2008 alle 10:15
vendere pazzini sarebbe la più grossa stupidaggine che lo staff Viola potrebbe fare.
Siccome non sono degli stupidi,Pazzini resta.
Per tanto tempo.
Maggio 27th, 2008 alle 10:19
Voto alla stagione di Pazzini, 5. Mi dispiace, ma un centravanti che segna 9 gol giocando praticamente sempre (zero reti in Coppa Uefa, tra l’altro), non può in nessuna maniera essere considerato sufficiente. Che voto daresti ad uno speaker radiofonico che realizza ascolti bassissimi? O a un promoter che porta a casa pochi contratti di sponsorizzazione? Hai voglia a dargli attenuanti, a dire che però altre cose le fanno molto bene, che nell’economia della squadra servono. Alla fine sono i numeri che contano. Sono convinto anch’io che giocasse fuori ruolo (sempre scritto, da settembre dell’anno scorso), ma alla fine lì davanti c’era lui. Osvaldo giocando spiccioli di gara ha segnato la metà dei suoi gol. Spero che resti, mi piacerebbe vederlo accanto a Gilardino, ma non credo che Prandelli intenda giocare così. Quindi, se proprio qualcuno se ne deve andare, forse sarebbe il giocatore più adatto a una cessione.
Maggio 27th, 2008 alle 10:22
ciao David. una considerazione: Credo che il problema vada visto in un senso più largo e quindi di repartooffensivo . La stagione scorsa il trio Toni (16) Mutu (16) e Pazzini (7) ha prodotto 39 reti. Qust’anno Mutu (17) pazzini (9) Vieri (6) ne ha prodotti 32. Ecco il punto è che una squadra che lotta per il 4/5 posto in Italia oltre a competizioni europee deve avere un trio di attacco da 40 reti. A me non interessa se gioca Pazzini o gilardino o altri l’importante è il reparto e la gestione delle forze nell’arco dell’anno : Credo che in questo dobbiamo fare tutti un salto di qualità e smettere di parlare di un giocatore titolare o riserva. Non esiste sempre ilbianco e nero ma anche tonalità intermedie necessarie di volta in volta.un caro saluto
Maggio 27th, 2008 alle 10:26
x manuel..premesso che io nn sono un mago di calcio ma esprimo solo il mio parere..anche per me quando Prandelli fa una cosa è santa!nn a caso insistendo su montolivo sul kuz e su liverani..anche quando questi hanno accusato dei problemi ha fatto sì che alla fine ne è venuto fuori un ottimo centrocampo.il punto è che su pazzini nn avevamo alternative se nn vieri(che fintanto ha retto ha anche giocato al posto di pazzini)oppure cacia che nn ha mai avuto rapporti con il mister.quindi abbiamo dovuto fare di necessità virtù.Pazzini in una cosa è bravo sa farsi amare dalla gente anche se le sue doti espresse sono vicine allo 0 se escludiamo un paio di gol in gesti spettacolari..quindi mi associo a marco e a cecco!L’attaccante va giudicato per le reti e per gli assist se poi fa il resto..meglio ancora..
p.s.per chiudere l’inciso..nn ci vuole certo un pozzo di scienza per sapere che prandelli a + riprese chiedeva a pazzini di stare in cima e di nn tornare sempre indietro!
Maggio 27th, 2008 alle 10:28
“Preferirei di gran lunga che Pazzini restasse, ma non mi stupirei di vederlo partire verso altre maglie, dove, siatene certi, sarà certamente più aprrezzato che qui.”…bene bene..allora vada a farsi apprezzare altrove..io ho già apprezzato le sue qualità di bomber dell’aria (leggasi gol mangiato col Siena e col Parma..)Non credo che ne sentirò la mancanza.
Maggio 27th, 2008 alle 10:29
No, David non scherziamo sul Pazzo!
Mai cedere un giovane del genere, sarebbe un grave errore societario secondo il mio modesto punto di vista.
Personalmente per l’impegno che ha messo in ogni partita, la serietà e per le pedate che ha preso gli affibbio un bel 7,5.
Se però penso che è stato il sostituto del grande Toni e di gol ne ha fatti veramente pochi
allora il voto scende clamorosamente ad un 5,5.
Giusto per cui un 6,5 finale.
Resto convinto che questo giocatore renda molto di più da seconda punta nonostante il Mister la veda in maniera diversa.
Buona giornata a tutti.
Maggio 27th, 2008 alle 10:29
VOTO A PAZZINI 5!!!!!
COME FAI A DARE 6.5 A UNO CHE NON HA FATTO QUASI NIENTE???????????????
CONTINUATE A DIRE CHE DEVE CRESCERE???
MI VIENE DA RIDERE!!!
GUARDATE HUNTELAR,GILARDINO,TORRES ECCC A CHE PUNTO SONO,SE QUESTI SONO CAMPIONI PAZZINI ALLORA NON LO E’. E BASTA!!!
SPERIAMO CHE LA PROSSIMA SIA DA 6.5!!!!!
Maggio 27th, 2008 alle 10:31
A campionato concluso è evidente che la scommessa Pazzini è stata tutt’altro che vinta.
Senza volersi accanire col giocatore, che per carità si è impegnato tanto, ma 9 gol per un centravanti sono pochini… e per di più di questi 9 nessuno realizzato contro le prime 5 della classe. Per non parlare del cospicuo bottino in coppa Uefa.
Ora con buona pace dei “pazzini-boys”, anche la società si è accorta dell’errore di valutazione, perchè secondo voi viene acquistato Gilardino? Se il buon Pazzini avesse convinto credo che sarebbe arrivato un buon rincalzo, non un titolare da 15 milioni.
Spero comunque che Pazzini rimanga perchè sarebbe un buona riserva per affrontare i molteplici impegni della prossima stagione.
Sono invece molto dispiaciuto della partenza di LIVERANI. Giocatore fondamentale, cervello del centrocampo, come mai tutti i palloni passavano da lui? come mai Prandelli lo faceva giocare quasi sempre? Lo rimpiangeremo eccome perchè è un giocatore molto raro nel suo genere.
David perchè una società come la Fiorentina attenta ai bilanci, alle plusvalenze si è lasciata sfuggire a costo zero due colonne portanti come Ujfalusi e Liverani?
Maggio 27th, 2008 alle 10:42
Ma che difesa di pazzini,fossi io corvino lo avrei gia’ dato via a gennaio.Un segna nemmeno ad allargare le porte.Diamolo via per carita’.Ce ne sono tanti a giro come-meglio di lui.lo vuole la lazio,glelo vsdo a portare io.Io al suo posto prenderei tiribocchi,quest’anno a lecce ha fatto il fenomeno,c’ha un senso del gol incredibile.Poi se volete farvi del male confermandolo ….. vostri.
Maggio 27th, 2008 alle 10:45
pazzini non sarà venduto, ne tantomeno dato in prestito… pazzini ha vissuto una stagione difficile, le ultime partite aveva proprio la faccia tirata di uno che vive con la paura… ha sbagliato tanto, tantissimo, ma Prandelli è stato chiaro… quest’anno è stato l’attaccante a lavorare per la squadra, l’anno prossimo sarà il contrario… e così Gilardino farà 20 gol… ho sempre difeso Pazzini, fino a Siena… da lì ho aspettato il momento del riscatto, e un gol non è bastato… lotta e s’impegna, ma ti chiami attaccante e devi far gol… ha tutte le attenuanti del caso, ma non ha vissuto una grande stagione… con il Parma ha sbagliato quel gol davanti alla porta su cross di Jorghensen: risultato 1 a 1, il Napoli stravinceva, e sugli spalti c’era molta tensione… arriva il cross, quella palla basta toccarla appena, sei quasi dentro l’area piccola e invece finisce in curva… per 10 minuti credo di averlo infamato come non avevo mai fatto per tutta la stagione, forse per la tensione… quando invece ha sbagliato il gol del 4 a 1 solo davanti il portiere m’è venuto da ridere… ho ripensato ai suoi gol e a lui i gol facili non riescono… quindi, prima o seconda punta che sia, il prossim’anno sarà lui a fare turn over, e non vivendo sulle spalle tutto l’attacco viola credo che starà più tranquillo… comunque quest’anno ha avuto una grandissima opportunità, non sfruttata… voto a Pazzini? 6 meno meno… ad esser buoni…
Maggio 27th, 2008 alle 10:49
ciao david, secondo me pazzini è da tenere perchè il ragazzo gioca bene!!!è vero non ha segnato quanto ci aspettassimo, ma anche qui a bergamo nelle giovanili all’inizio ha sofferto un pò per poi sbocciare!!!diciamolo alla abatantuono è un gran centravanti di sbattimento!!!forza pazzo!!!
Maggio 27th, 2008 alle 10:54
A scuola, ahimè, dovevo lavorare sodo per avere un sei e mezzo… Non era regalato come a Pazzini.
Maggio 27th, 2008 alle 11:02
Non capisco l’accanimento di qualcuno con Pazzini.Mutu se togliamo i 6 rigori ha fatto 11 gol , 2 in più di Pazzini. Per assurdo se i rigori li avesse battuti lui e segnati sarebbe a quota 15 gol. Considerando il primo anno da titolare non mi sembra così negativo come qualcuno dice.
Maggio 27th, 2008 alle 11:06
D’accordo con te David, Pazzini è da 6,5. Sarebbe stato da 7,5 se avesse fatto 15 gol. La gente vede solo gol sbagliati, io vedo una squadra che senza Pazzini non girava. Mi vengono in mente un paio di partite dove lui era partito dalla panchina, una volta in campo la squadra girava, arrivava al tiro, cosa che prima non riusciva a fare. Dovete dare atto al Pazzo, che corre come un matto e non a caso, fa i movimenti giusti si sacrifica sempre. Io lo adoro per come si muove, per come gioca. Quando sbaglia gol come a Siena ti fa in…..re, ma rimane un giocatore da Fiorentina. Con Gilardino il prossim’anno non ci sarà tregua per gli avversari che giochi l’uno o l’altro.
Maggio 27th, 2008 alle 11:07
«Il ragazzo ha segnato cinque gol giocando, in tutto, la somma di otto-nove partite. E ha realizzato reti decisive come quelle contro il Livorno, la Juve, il Torino. Ci ha ripagato per quello che abbiamo sopportato. Ognuno interpreti a suo piacimento le mie parole».
Parole di Corvino su Osvaldo. A cosa si riferisce quando dice di aver sopportato qualcosa?! non riesco proprio a capirlo. evidentemente qualcosa mi sfugge
Maggio 27th, 2008 alle 11:10
I problemi dei numeri è che se non si sanno leggere è meglio non usarli. Gol di pazzini: 9. Gol di Mutu: 17 con 6 rigori. Invertite i rigori, e Pazzini aveva fatto 15 gol al primo anno a Firenze come centravanti, con un peso psicologico sulle spalle enorme, giocando ogni 3 giorni (e quindi non è che aumentano le possibilità, diminuiscono le forze), all’età di 23 anni (24 il 2 di agosto). Quanti nostri ex bomber hanno fatto così bene? Riporto il più grande di tutti: Batistuta nella stagione 91-92 (quindi 22-23 anni), in 27 presenze, 13 gol. Tutti noi ci ricordiamo cosa è venuto dopo… Pazzini quest’anno 31 presenze in serie A, 9 reti. Certo: non diventerà MAI e dico MAI forte come il Bati, e su questo credo che il 99% delle persone siano d’accordo. Ma cosa ci aspettavamo? 15-20 gol? Io vorrei che si riuscisse ad essere un pò più obiettivi. Pure io, come tutti, speravo (ripeto, SPERAVO) che facesse meglio di così. Sognavo una esplosione, e che arrivasse ad una 15ina di gol. Ne ha fatti meno, peccato, dispiace a tutti quanti. Ma da essere dispiaciuti del fatto che ancora deve migliorare, si arriva a dire che è un giocatore “DISASTROSO”? Ci sarà una via di mezzo tra ECCEZIONALE e DISASTROSO?? Io concordo con David. E’ stato più che sufficiente, perchè ha fatto vedere anche dei grandi numeri (visto che nei 9 gol non ce ne è uno brutto, e alcuni sono fantastici). Io vorrei che ci si levasse da davanti agli occhi l’immagine dei nostri ex centravanti. Ci dobbiamo rendere conto che non possiamo fare paragoni sempre con quei 2 giocatori che erano e sono i più forti centravanti al mondo (Batistuta ai suoi tempi, Toni ora). Tutti sfigurano di fronte a loro. Tutti sembrano scarsi. Era come vedere Maradona e Zola. Il primo giocava e il secondo faceva panca a Napoli perchè era più scarso. Tutti abbiamo visto però che poi tanto incapace non era, e quando è andato via l’uomo con il quale il paragone era improponibile (Maradona), lui ha fatto vedere nella sua carriera di essere un giocatore importante.
Vorrei che poi si guardasse tutto questo campionato, per rendersi conto di come Giampaolo sia migliorato sensibilmente. All’inizio dell’anno perdeva regolarmente tutti i palloni. Alla fine, pur stando troppo lontano dalla porta, cosa che Prandelli gli contesta sempre, ha dimostrato di riuscire a fare a sportellate anche con difensori di grande esperienza. Ha cominciato la stagione con un gol, poi si è perso. Ha iniziato a giocare Vieri, e dopo un pò di tempo Giampaolo è tornato in campo segnando e facendo vedere la differenza tra i due. Ha giocato 4-5 partite alla grandissima, e poi, con l’arrivo degli impegni internazionali, dove ha dovuto fare gli straordinari perchè Vieri non reggeva più, ha avuto un altro calo di forma. Ora abbiamo negli occhi il suo ultimo periodo, di appannamento, e si creano su di lui giudizi indegni. Stiamo calmi. Diamo tempo al giocatore di esprimersi al meglio. E’ sicuramente un grande patrimonio per la Fiorentina, per la sua età, per la considerazione generale che ha, come ricordato da qualcuno di voi, da più addetti ai lavori. E vogliamo scartarlo? Guardiamoci in faccia la realtà: esageriamo tanto per esagerare nei commenti ai giocatori. Il calcio però, come tutto del resto, non va per assoluti. “E’ scarso.(punto)”. Guardiamo Semioli, altro esempio. Giocatore inguardabile per una grossissima parte del campionato, e poi è esploso (così tanto che Pasquale ha pensato bene di stroncarlo). Quanti di noi avevano già detto dopo una 10ina di partite “è un brocco. 6-7 milioni per questo incapace? Mandiamolo via!”. E’ bastato aspettare un pò e invece si è trovato, ha capito cosa fare, e ha fatto vedere che è un giocatore che sa essere importante.
Stiamo BONI. I nostri obiettivi arrivano nel 2011. Nel mentre, lasciamo lavorare con serenità questa Fiorentina, nella quale c’è un giocatore che si chiama Giampaolo Pazzini, un ragazzo stupendo (o volete mettere in dubbio anche questo? O anche in questo caso preferivate “il chiacchiera” Bojinov?), che corre come un pazzo in tutte le partite, che si danno l’anima per essere di aiuto in tutti i modi. Una persona così seria non può che raccattare i frutti del suo impegno, prima o poi. Io spero di esserci quando fiorirà per davvero, voi avete così fretta di arrivare in cima, da voler pesticciare anche delle persone come queste? (faccio notare che non sono “fidanzato” con Pazzini, attacco che credo che da qualcuno arriverà sicuramente!) La questione è che anche i nostri giocatori sono immagine di questa squadra. Quando noi abbiamo uno come Montolivo, come Pazzini, portiamo una immagine nuova nel calcio. Vorreste gente come Cassano? Vorreste che la vostra squadra venisse ricordata per le pazzie del butterato? Io spero che invece se qualcuno pensa alla Fiorentina pensi ad una società seria, con giocatori seri, con un allenatore che è un uomo unico. Sono lieto di vedere che quella stupenda maglia VIOLA è portata con amore da ragazzi in questo modo. Diamogli sostegno, tranquillità, e vedrete che verrà fuori un centravanti con i fiocchi. Diverso da quelli che abbiamo avuto, ma uno che ricorderemo con gioia, e sul quale faremo paragoni su quelli che verranno dicendo “dai, ma ti ricordi Pazzini che gol che faceva? Questo fa dei gol che così brutti non si possono vedere”! ^__^
Maggio 27th, 2008 alle 11:17
ciao David,
condivido appieno ciò che tu esprimi sul pazzo.
e non nascondo che ho una paura cane che vederlo partire sia un incubo che possa materializzarsi. è vero, abbiamo Gilardino ma Pazzini è uno di noi. quanto lavoro sporco ha dovuto fare quest’anno? quente botte nella schiena gli abbiamo visto prendere? quanti assist sono partiti da i suoi piedi?
c’è stato un momento in cui ho creduto che l’assenza di Mutu gli avrebbe giovato. purtroppo non è andata così. il fatto è che Pazzo non può sempre giocare spalle alla porta come ha dovuto fare quest’anno. e in questa stagione la viola ha gigioneggiato troppo col pallone in zona di attacco. abbiamo dei giocatori quali santana e mutu che di certo non favoriscono le caratteristiche realizzative di Gianpaolo. lui va lanciato faccia alla porta con triangolazioni veloci non dandogli palloni in un area ormai intasata dai difensori perchè sia Mutu che Santana sono talmente innamorati del pallone che prima di passarlo torna anche l’autista del pulmann. non so come si possa valorizzare l’immenso potenziale del ragazzo, confido nel Mago di O(r)Z!, ma non lo vendiamo. Ci mangeremo le mani per anni!!!
Maggio 27th, 2008 alle 11:19
Caro David, continuo a pensare che alla sua età Toni aveva ricevuto il consiglio di smettere di giocare, per cui va bene insistere su Pazzini. Per il resto sono molto dispiaciuta per la cessione di Liverani e mi auguro che non dovremo mai pentircene. Per il resto, una volta trovato un sostituto di Ufo possiamo anche fermarci e non fare follie. Teniamo chi ci ha portato fin qui, teniamoli tutti bel stretti perchè se lo meritano. Per me la squadra è già competitiva così come è con Melo, Jovetic e Gilardino; se arriva un difensore forte va ancora meglio ma condivido il Corvino-pensiero di non farsi prendere per il collo da nessuno.
Un abbraccio e FORZA VIOLA SEMPRE
Lucia
Maggio 27th, 2008 alle 11:20
Un giocatore coi colpi di Pazzini va tenuto al 100% però non voglio sentire nemmeno le difese per partito preso, ovvero gioca per la squadra , fa il lavoro sporco, se tirava i rigori e se la mi nonna…… Un centravanti col 4/3/3 deve fare i gol e basta! Non esiste che a Siena si sia mangiato quel gol, ad Heindoven sul 2-0 fatto da Mutu era solo davanti a Gomes con la palla del KO e gli ha tirato addosso, col Parma sul 3-1 senza pressione psicologica ha ciccato ecc….. Ripeto uno che fa un numero come il suo a cagliari in rovesciata ha la tecnica da campione e il resto verrà col tempo giocando, ma non difendiamolo per partito preso perche ad ogni errore verrà ancora piu attaccato da chi lo critica per partito preso…
Maggio 27th, 2008 alle 11:20
la garanzia è Corvino e Prandelli che non lo lasceranno partire, anche se non mi stupire che Pazzini vorrebbe cambiare aria. Pazzini deve capire che nei grandi club tutti partono alla pari. E così sarà anche per noi. Se è vero che Gilardino partirà titolare, certamente non potrà giocare tutte le partite lui. Prandelli, dal canto suo, non dovrà fissarsi sempre con i soliti giocatori e quando non girano bene dovrà avere il coraggio di farli riposare. Così come ha fatto con MOntolivo, con lo stesso Pazzini, ma non l’ha mai fatto con Mutu o Toni, anche quando erano delle ombre sul campo.
Maggio 27th, 2008 alle 11:24
Ma certo, è giusto discutere sul voto alla stagione di Pazzini. Secondo me la sua stagione non vale neanche il 6. Ma questo non vuol dire che il giocatore vada venduto. Ma chi vuol vendere Pazzini vuole anche il bene della Fiorentina? Io credo proprio di no. Tutta Italia lo vuole, chiedete a tifosi della Roma, del Napoli, del Toro, del Palermo…sono tutti scemi loro e furbi noi?
Dobbiamo smetterla di pensare che chi fa male un anno sia un brocco, fanno lo stesso errore a Milano con Gilardino. Noi lo rigeneremo e segnerà caterve di gol, ma per loro è un pacco. E’ lo stesso errore che fate voi con Pazzini!!!
E’ giusto che questo ragazzo faccia la panchina, ma non è giusto dire che fa schifo. Se lo dite siete completamente ciechi e non vedete le doti di questo ragazzo che sono evidenti.
Ora vi scicquate tutti la bocca con Montolivo, ma SONO 4 MESI CHE GIOCA A CALCIO PERCHE’ IN 3 ANNI HA FATTO QUASI SEMPRE PENA. Poi ha fatto vedere di che pasta è fatto (quando è stato rispostato sulla sinistra) e ora siamo tutti ad osannarlo.
Se la squadra è arrivata quarta un merito ce lo avrà anche Pazzini, oppure vogliamo togliergli anche questo merito? Vogliamo togliergli i 6 punti guadagnati da solo contro la Lazio, vogliamo togliergli il grande gol di Bergamo… Vi sta antipatico perché l’è bellino?? Vi sta antipatico perché lui la rovesciata a Cagliari l’ha sbagliata di 10 cm e Osvaldo l’ha fatta perfetta? Vogliamo metterlo in croce per l’errore di Siena?
Vi scordate che il grande Mutu non gli ha passato un pallone decente per tutta la stagione? Perché la gente tiene conto solo delle cose che gli fanno comodo per rinsaldare la propria ipotesi?
Siate meno impulsivi a scrivere.
PS: Abbiati sembra essere un giocatore del Palermo. Lloris sembra essere destinato al Lione. Il Milan deve avere le mani su un portiere e dopo la partenza di Liverani a questo punto sono allarmato. Sono troppi i giocatori di carimsa che se ne andrebbero (Liverani, Ujfalusi, Vieri…) e troppo pochi quelli a rimanere (Mutu…che dopo una settimana discuterà con Felipe Melo, ci scommetto). Fino a ieri facevo carte false per veder partire Frey, adesso se partisse e non arrivasse uno tra Amelia o Akinfeev (magari) inizierebbe ad essere un problema.
Maggio 27th, 2008 alle 11:25
Io VOGLIO che PAZZINI RIMANGA a Firenze ….e’ forte, molto forte e lo dimostrera’ ….devo solo stare calmo …..in campo e’ sempre nervoso, si vede dal viso sempre accigliato.
Maggio 27th, 2008 alle 11:25
Concordo con il BIRRAIO.
Datevi una calmata, siamo a maggio !!!
Maggio 27th, 2008 alle 11:25
Quasi mi scordo:
tutti a dire che Pazzini non è una prima punta, bene lor signori, posso anche essere d’accordo con voi, ma in questa stagione chi avreste fatto giocare prima punta? Vieri? Osvaldo ? (che ha segnato solo da seconda punta, perché da prima punta come in Under 21 fa pietà) Papa Waigo?
Ditemi voi come doveva farlo giocare Pazzini.
Maggio 27th, 2008 alle 11:26
Concordo con l’ottima analisi di BRUNO. Non conta il singolo, conta il reparto. Se come dice BRUNO siamo passati da 39 a 32 gol realizzati senza TONI, direi che anche quest’anno la fase realizzativa non è andata poi così male. Pazzini è giovane, è un patrimonio della Fiorentina, e penso che debba rimanere almeno un altro anno. Pazzini, Mutu, Gilardino ed una 4° punta che arriverà (Cacia andrà via inserito in qualche trattativa, tipo quella per Behrami, Osvaldo andrà via per monetizzare la plusvalenza) formeranno un reparto d’attacco da 40 reti all’anno, e allora ne riparleremo. Del resto, la grandi squadre (ROMA a parte) hanno 3/4 punte titolari: ad esempio la Juve preso Amauri, non si sogna nemmeno lontanamente di cedere uno tra Iaquinta, Trezeguet e Del Piero.
Coraggio che quest’anno avremo uno squadrone, mancano pochi tasselli e la rosa sarà completa.
Saluti viola.
Maggio 27th, 2008 alle 11:27
Sono d’accordo sul giudizio che dai su Pazzini. Se avesse segnato un paio di gol in più sicuramente avrebbe meritato il sette pieno, ma nel complesso, considerando i notevoli miglioramenti che ha compiuto quest’anno nel difendere la palla e nel far salire la squadra possiamo essere fiduciosi per il prossimo anno.
Per farla breve aspetterei a dare un giudizio definitivo su un calciatore che ha ancora grossi margini di miglioramento, anche perchè per migliorare ci vuole soprattutto testa e volontà e sono caratteristiche che in pochi possiedono. Mi riferisco ad alcune teste matte che in un recente passato hanno vestito la maglia viola e ad altre che la vestono ancora per poco
Maggio 27th, 2008 alle 11:28
Se Pazzini ha margini di miglioramento lo sa soltanto Prandelli: lasciamolo decidere a lui se rientra o no negli schemi della prossima Fiorentina. Io mi fido ciecamente del nostro allenatore, non so, onestamente, se nel calcio di oggi la distinzione fra prima o seconda punta ha un senso o no (penso alla Roma che gioca con Totti prima punta !!!!), rilevo che i grandi attaccanti all’inizio stentano un po tutti, poi quando meno te l’aspetti, esplodono come ha fatto Toni.
Certo che non va venduto, ci aspetta un altro campionato con contorno di CL, non scherziamo per favore !!!!
PS – piccolo inciso per Liverani: dispiace che sia andato via ma per la crescita definitiva di Montolivo penso che sia giusto così.
Magari, in futuro, certi giocatori, come Ujfalusi e lui, evitiamo, se possibile, di perderli a parametro 0, e questa è una piccola critica a Corvino, che peraltro è bravissimo nelle trattative (leggi alla voce Barzagli).
Maggio 27th, 2008 alle 11:29
Non vedo particolare accanimento nei confronti di Pazzini, anzi vedo un giocatore di calcio mediocre, vicino ai 24 anni IPERPROTETTO da stampa e tifosi.
Tanti ragazzi si sono fatti la gavetta, hanno sudato la maglia e dimostrato di meritarla.
Pazzini ha costantemente dimostrato sia in maglia viola che in under 21, giocando quindi con i pari eatà, la sua scarsissima vena realizzativa
Bene! Siamo stanchi di proteggere un mediocre, uno che ha MISERAMENTE FALLITO in Under 21( nonostante non lo vogliate ammettere)e che ha fatto pochino in serie A.
Adesso siam tutti contenti del quarto posto, ma grazie alle NON-RETI del Pazzo(colui che era il futuro della nazionale, siii cantanti) abbiamo rischiato di restare fuori, e sempre grazie alle 0 reti in UEFA siamo immeritatamente usciti da una coppa che strameritavamo. Guardate che 0 reti in una manifastazione come la UEFA vuol dire FALLIRE MISERAMENTE. Il giovane Jovetic a 18 anni ne ha fatti 4 in 2 partite.
Acquafresca del Cagliari ha giocato 10 partite in meno di Pazzini ed ha fatto 10 reti.
Osvaldo(CHE LA MAGLIA SE LA SUDA) ha fatto grandi cose in poche partire.
Pazzini ha segnato poco, ma è anche un attacacnte di una scarsezza tecnica spaventosa, non ha assolutamente dribbling, non è tecnico, non è veloce, quando parte palal al piede 9 su dicei lo riprendono, ha solo un ottimo colpo di testa, mi pare poco.
Il ragazzo lotta, ma ci son tanti ragazzi meno fortuanti che lottano. anche nei tornei amatoriali senza ingaggi miliardari.
Ma facciamo il tifo per la Fiorentina,non per Pazzini, siamo nauseati dall’iperprotettività.
Osvaldo merita la maglia più di lui!
Maggio 27th, 2008 alle 11:31
Caro David,
Pazzini è un buon giocatore, ma sicuramente non è un prima punta, è vero che fa sponda, lavoro sporco etc.etc. ma pensi davvero che se alla Fiorentina avessero avuto dubbi sul Pazzo, sarebbero andati a cercare il Gila? La verità è che tutti nutrono grossi dubbi sulle capacità di realizzatore del Pazzo, io compreso, quindi fa bene la società a guardarsi intorno.
Maggio 27th, 2008 alle 11:31
Dimenticavo un pensiero sul (quasi)probabile addio di Liverani: lasciarlo andare via per un mancato rinnovo del biennale con differenza di poche centinaia di migliaia di euro la trovo una cosa veramente assurda, perchè secondo me LIVERANI è un bravo giocatore oltre che una brava persona, non avrebbe fatto polemica in caso di panchina ed in molte partite anche quest’anno si sarebbe rilevato molto utile. DAVID vorrei un tuo parere.
Maggio 27th, 2008 alle 11:32
David, che sia un buon giocatore non si mette in dubbio, sicuramente si sacrifca per i compagni più di chiunque altro in rosa, ma non ha il senso del gol, non trova mai lo specchio della porta e non ci prova mai! possibili che tiri più in porta un Santana o un Montolivo che la nostra UNICA punta? su via, un goleador non lo è, forse lo diventerà fra qualche anno, ma noi abbiamo bisogno di reti ORA e non fra 2 o 3 anni… diamolo in prestito, venderlo mai, ma neanche partire per Champions, Coppa Italia e Scudetto puntando ancora una volta su di lui.
Maggio 27th, 2008 alle 11:33
per me molti di voi si sforzano a trovare i lati positivi di pazzini..in questa stagione positivo lo è stato poche volte..e poi sta storia dei rigori di mutu…ma dai!inventatevi di meglio…voto 6-…
Maggio 27th, 2008 alle 11:35
Perdere Pazzini sarebbe insensato, gli è mancata un po’ di fortuna altrimenti anche a Cagliari, la rovesciata da ricordare sarebbe stata la sua, ha commesso anche degli errori da urlo, ma è un giocatore di qualità, alta qualità. Speriamo che la società e lui viaggino sulla stessa lunghezza d’ onda!!
Forza Viola
Maggio 27th, 2008 alle 11:35
Purtroppo David hai ragione…il vizio di personalizzare i mali dell squadra in un giocatore non lo toglierà nessuno a certe persone…io dico loro solo una cosa:ascoltate le parole di Prandelli,credo siano una garanzia..e non le interpretate per favore,la vostra rabbia non vi permette di esser lucidi purtroppo,ahimè,per voi.
Maggio 27th, 2008 alle 11:37
Ognuno può fare le sue considerazioni e dare i voti che crede. Quello che conta è che la società, dopo la fine del campionato, ha deciso di svenarsi pur di avere un centravanti vero. Potete dargli anche 10 a Pazzini ma, per l’anno prossimo, non sarà lui il centravanti titolare.
Maggio 27th, 2008 alle 11:42
X SIMONE:
“Iperprotetto”, “mediocre”, “miseramente fallito”, “scarsissima vena realizzativa”, “Osvaldo, uno che la maglia se la suda”… Parli di un 23enne, lo hai già etichettato come bidone. Parli per partito preso, sei peggio di me quando parlo di Frey.
SIA CHIARO CHE CHI DICE QUESTE COSE DI PAZZINI LE DICE ANCHE DI PRANDELLI, REO DI AVERLO PREFERITO A OSVALDO 38 DOMENICHE SU 38. QUINDI SE PAZZINI E’ TUTTO QUELLO CHE E’ STATO SCRITTO SOPRA LO E’ ANCHE CHI HA FATTO CERTE SCELTE.
O no?
Equilibrio, intelligenza, pacatezza, lungimiranza. Tutte virtù che non fanno certo parte di questa città.
O no?
Sicuramente (per fortuna) sono tutte virtù che appartengono ai nostri dirigenti.
Maggio 27th, 2008 alle 11:42
Caro David per Pazzini parlano i numeri che sappiamo tutti: 9 gol in campionato partendo sempre titolare per una prima punta vuol dire una stagione da 5,5 ad essere generosi.
Può darsi che le critiche siano eccessive ma anche le sue difese a volte lo sono.
Ripeto un attaccante si giudica soprattutto dai numeri. E Pazzini quest’anno non l’ha quasi mai messa dentro.
Per questo spero che vada via.
Io non ne sentiro’per niente la mancanza
Maggio 27th, 2008 alle 11:47
Ricordo che nel primo anno di Prandelli a Firenze, giocavamo con 4 a centrocampo (Fiore Brocchi Donadel Jorgensen), e con due punte: Toni e Pazzini, quest ultimo dopo averla spuntata nella staffetta con Bojinov durata solo poche partite.
Ricordo anche l’ entusiasmo di uno stadio e di una tifoseria che da tanto tempo non vedevano giocare così bene al calcio, al di là dei risultati positivi. Ci si chiedeva cosa avrebbe potuto fare quella squadra se avesse avuto un regista di quelli veri, domanda che avrebbe poi trovato risposta con l’ ingaggio di Liverani ed il cambio di modulo l’ estate successiva. Qualcuno (mi pare a Radio Blu, ma potrei sbagliarmi)identificò proprio in Pazzini (allora ventenne)la figura di regista in quella sorprendente Fiorentina: nella sua abilità di tenere palla, di giocare di sponda sugli esterni, e al tempo stesso, di farsi trovare pronto in seconda battuta (anche se Toni non perdonava davvero mai).
L’ anno successivo con l’ arrivo di Mutu, Pazzini è stato spesso lanciato da prima punta, complici gli acciacchi alla caviglia di Toni, con buoni risultati.
Venduto Toni, la dirigenza ha deciso di puntare forte su questo ragazzo che, ha trovato si delle difficoltà, certo, però è stato a 23-24 anni il centravanti della quarta squadra del campionato, ed i suoi meriti non si discutono, benchè qualcuno (me compreso) si aspettasse da lui 5-6 gol in più.
Arriva Gilardino?Bene, benissimo. Ma perchè dare al tempo stesso via Pazzini, che visti i precedenti con Toni potrebbe: sia essere un’ alternativa a Gilardino stesso, sia tornare a dare il meglio di se proprio giocandogli a fianco?
Osvaldo è determinato, uno che ha “il colpo” per risolvere le partite, ma è anche molto giovane e discontinuo, quindi se davvero dovessimo cedere qualcuno per fare cassa meglio lui di Pazzini, anche preferirei darlo di gran lunga solo in prestito.
Poi, ovviamente, fiducia al Corvo al 100%!!
Maggio 27th, 2008 alle 11:50
Per quello che riguarda Pazzini va tenuto un altro anno e poi faremo i conti. Sono convinto anch io che l’ultimo campionato gli abbia insegnato molto e superare lo score di retyi di quest anno è relativamente facile. Poi è del gruppo questo è importante (cacia non si è inserito anche per questo). Rimango un po’male invece e quì vedo materializzarsi dei fantasmi del passato il “caso” Barzagli, mica ce lo faremo scappare per così poco?! E certo carrozzieri NON E’ DA CHAMPIONS NE’ TANTOMENO DA FIORENTINA.
Leggo poi l’intervista a Corvino e mi cascano le braccia. Sempre il solito disco su noi che siamo “i poveretti” delle grandi e LUI che è tanto bravo a muoversi nell’arena( per carità in parte è vero)..Mah…
Piuttosto non ho capito questa frase sibillina su Osvaldo, qualcuno è in grado di delucidare sull’argomento?!
Per Osvaldo sono arrivate proposte da nove milioni di euro.
«Il ragazzo ha segnato cinque gol giocando, in tutto, la somma di otto-nove partite. E ha realizzato reti decisive come quelle contro il Livorno, la Juve, il Torino. Ci ha ripagato per quello che abbiamo sopportato. Ognuno interpreti a suo piacimento le mie parole».
LA CASSAFORTE E’ APERTA, MA QUANTO C E’ DENTRO!?
CIAO a tutti….
Maggio 27th, 2008 alle 11:58
«Il ragazzo ha segnato cinque gol giocando, in tutto, la somma di otto-nove partite. E ha realizzato reti decisive come quelle contro il Livorno, la Juve, il Torino. Ci ha ripagato per quello che abbiamo sopportato. Ognuno interpreti a suo piacimento le mie parole».
Abbiamo sopportato = I) 5 milioni di euro spesi per uno sconosciuto. II) titoloni del tipo “da Toni a Osvaldo” e discussioni varie del sempre competente tifo viola. III) discussioni dello stesso Osvaldo dopo la partita col Livorno, dove chiese più spazio fra i titolari e fu confinato in panchina 3 mesi (tranne in Coppa Italia dove praticamente fece meno di zero e discusse nuovamente con l’allenatore).
Maggio 27th, 2008 alle 12:07
davide se ti piace così tanto pazzini perche’ non critichi la società e l’allenatore che hanno puntato su gilardino. Lo avrebbero fatto se avesser considerato sufficiente la stagione di pazzini? e se pazzini dovesse andarsene a cederlo non saranno nè i tifosi né i giornalisti. Quindi perchè se non sei d’accordo non critichi?
Maggio 27th, 2008 alle 12:09
Non possiamo mandare via il Pazzo!!Magari solo in prestito,ma privarsi di un giocatore come Pazzini,classe 84 NO!Chi era TONI alla sua eta?Dove giocava? CI VUOLE UN PO’ DI PAZIENZA RAGAZZI!!!!!FORZA VIOLA E NON CEDIAMO SANTANA,SEMMAI CEDIAMO PIPPO FRANCO!
Maggio 27th, 2008 alle 12:10
x ghebbe che bischerate che tu dici…. quindi la fiorentina acquista gilardino perchè è insoddisfatta di Pazzini… dunque la juve acquista amauri perchè non è soddisfatta di trezeguet? Secondo te non dipende dal fatto che dobbiamo giocare una coppetta detta Champions ligue (dove tra l’altro siamo arrivati anche per merito di pazzini). a volte anche se vai controcorrente ti stimo ma a volte ti diverti un po’ troppo a fare il dirigente…. La fiorentina si sta rafforzando e avere Pazzini e Gilardino sulla carta mi sembra meglio che non Pazzini e Vieri.
Maggio 27th, 2008 alle 12:14
David, come sei saggio!
anch’io la penso esattamente come te ma tante volte son costretta a star zitta perchè mi ritrovo inondata di critiche e accuse (lo fai solo perchè è un bel ragazzo).
Io penso che sia un giocatore di talento e che vada difeso fino in fondo; se il nostro grande Cesare se lo tiene stretto ci sarà un motivo!?
Io auspicherei a meno critiche e più comprensione da parte di tutti i tifosi!
Saluti a tutti
Maggio 27th, 2008 alle 12:20
Non ho letto neanche un post, visto che la logica e la matematica prevalgono e tutto il resto sono dei bla bla bla. Perciò,
Pazzini: medaglina, arrivederci e grazie.
Maggio 27th, 2008 alle 12:40
Io credo ce bisognerà riflettere sul tipo di modulo che la Fiorentina andrà a fare il prossimo anno e in base a quello sapere se Pazzini sarà adatto o no..
Se il modulo sarà come l’anno passato non è adatto vuoi per la struttuta fisica vuoi per i cross sempre o corti o lunghi oltre ai calci d’angolo battuti sempre male , vuoi perchè li manca la capcità al gol sporco di rapina.. per intendersi.
Maggio 27th, 2008 alle 12:40
per me hai ragione da vendere, qualcuno ha trovato in Pazzini quello su cui sfogare la frustrazione per la partenza di quell’altro.
io Pazzini non lo farei partire per nessun motivo, quando c’è lui in campo la differenza la fa eccome.
poi ognuno è libero di credere quello che gli pare. però sembra proprio che ci sia tanto astio nei confronti di questo ragazzo. insomma ha contribuito o no alla conquista di questo benedetto 4° posto???
Maggio 27th, 2008 alle 12:43
Scusate ancora ma mi ricordo che anche sulla destra abbiamo fatto pena e quindi Iaquinta sulla destra potrebbe essere solo un miraggio??????
Maggio 27th, 2008 alle 12:47
grande Pazzini, speriamo resti a vita!
Maggio 27th, 2008 alle 12:49
Sarò laconico e conciso anch’io: Pazzini non si tocca. (il perchè è comprensibile solo se la squadra l’avete vista giocare e non eravate impegnati a giocare in Internet).
Maggio 27th, 2008 alle 12:53
Io sono daccordo con te…Pazzini in viola a tutti i costi… e dategli un pò di tempo x crescere… Toni qnd aveva 24 anni, era così forte? no… lo stesso farà il Pazzo, anzi, a dirvela tutta penso ke esploderà prima… GIAMPAOLO IO SONO CON TE…
Maggio 27th, 2008 alle 12:59
Guetta lo scrivo qui perchè credo che possa essere uno dei pochi a capirlo.La Fiorentina è fra le grandi , ma i giornalisti , che orientano gran parte del pensiero del popolo Viola , sono restati a Gubbio.Voi dovreste scrivere a caratteri CUBITALI con titoli a 6-9 colonne che una grande deve avere ALMENO due prime punte importatnti ,nel caso nostro Giardino e Pazzini .Sento vecchi figuri che ancora parlano di formazione titolare e di riserve ?? Nel 2008… roba da matti? Anche te grande Guetta dai adito a polemichette provinciali di quart’ordine ,tipo se arriva Gilardino , Pazzini dovrebbe andar via .Ma cosa state scrivendo ????Dobbiamo fare Campionato -Coppa Campioni e Coppa Italia ma dove vogliamo andare con una sola punta affidabile ?? Per favore andremo a giocare con le Grandi d’ Europa , smettetela (Radio Blu,Radio Lady e Canale 10) per il bene della Fiorentina . Capite e fate capire all’esigua ma rumorosa parte di tifosi che ,se arriva Gilardino , non è perchè Pazzini e stato “Bocciato” ,ma perche siamo andati in Coppa Campioni.
Mi auguro di non aver male interpretato , in ogni caso dal Guetta mi aspetto una giusta correzione del tiro …..il problema sono gli “Altri”.
Maggio 27th, 2008 alle 13:00
p.s. spero vivamente che Pazzini l’anno prossimo segni 25 reti così almeno mette tutti zitti! maremma come mi garberebbe tappasse la bocca a tutti quelli che lo criticano…
Maggio 27th, 2008 alle 13:05
Mi pare una discussione tafaziana discutere Pazzini. Ha giocato in una certa maniera come gli è stato chiesto, ha fatto 9 gol aggiungeteci i 6 rigori che ha battuto Mutu e fanno 15 ( non male, no?) mentre Mutu rimane a 11. Che facciamo? Discutiamo Mutu?
Maggio 27th, 2008 alle 13:06
Qui si può chiacchierare quanto ci pare ma poi l’importante è che decidano Cesare ed il Corvo. Se vogliono Pazzini, viva Pazzini!
Maggio 27th, 2008 alle 13:13
è bello leggere tantissimi messaggi dove tutti si danno ragione sul fatto che Pazzini senza rigori abbia fatto 9 gol e che Mutu senza rigori abbia fatto “solo” 11 gol …
peccato che ci sia una leggerissima differenza di ruolo… non vi siete accorti che Mutu gioca da attaccante esterno e Pazzini da PUNTA CENTRALE ?
Ma che calcio guardate?
Maggio 27th, 2008 alle 13:17
Io credo che Pazzini sia come Liverani nella Fiorentina di quest’anno appena passato… indispensabile. Indisponente a tratti, ma utile sempre. Lotta, combattimento, difesa del pallone e far salire la squadra. Sempre a picchiarsi con i due centrali di turno, da solo. Magari si nota poco… ma quando manca si sente… Sarebbe un ENORME errore lasciarlo partire, primo perche’ ha un futuro vincente davanti a se’, secondo perche’ non gli verrebbero riconosciuti gli immensi meriti che questo ragazzo ha quest’anno. Avra’ fatto pochi gol, tutti ce ne aspettavamo almeno 5-8 in piu’, ma quanti ne ha fatti fare? Quante volte ha lavorato 10-15 metri indietro rispetto alla zona di gioco di un centravanti di ruolo, per permettere ai due mediani o all’esterno di turno gli inserimenti? O allo stesso Mutu di “tagliare” per trovarsi davanti alla porta? Se solo, guardando una partita di pallone, si guardasse LA PARTITA, e non lo spicchio di campo (o di TV) dove e’ la palla, Pazzini non sarebbe (perche’ non lo merita) messo in croce dopo una stagione come questa.
Maggio 27th, 2008 alle 13:23
Buonasera David,
Come al solito noi fiorentini, anche se io sono di Pisa, dobbiamo dividerci sul destino di un ns calciatore.
Io la penso esattamente come te e ho difeso, difendo e difenderò sempre il PAZZO
sia per le sue qualità di calciatore che solo un fazioso può non vedere, ma in modo particolare per le qualità umane, un ragazzo che dopo un errore come quello di Siena si presenta in sala stampa scusandoci con noi tifosi, e rimanendo in silenzio a tutti coloro che lo attaccano.
Ha 24 anni ed il grande Toni alla sua età faceva la riserva in c1, quindi non solo il PAZZO deve rimanere, ma penso che insieme a Gila ed Jovetic ci permetterà di toglierci grandissime soddisfazioni.
Troppo facile salire sul carro dei vincitori quando le cose vanno bene, i ns ragazzi vanno aiutati quando ne hanno bisogno.
Quindi Forza PAZZO e ALE’ VIOLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Maggio 27th, 2008 alle 13:30
x manuel:
non so dove tu abbia letto quel che hai scritto, ma io sono strafelice che arrivi Gilardino. E pretendo che Pazzini rimanga in maglia viola, perché sono convinto che imparerà molto dal Gila e un anno in panchina o comunque come seconda scelta gli faccia benissimo. Mi stavo solo rivolgendo a quelli che pretendono che Osvaldo rimanga e che Pazzini parta, chiedendo più equilibrio nei giudizi, equilibrio che qua a Firenze non esiste.
La Fiorentina acquista Gilardino perché abbiamo bisogno di un altro centravanti più affidabile nell’immediato di Pazzini, e perché forse scaricandolo un po’ di responsabilità, possa migliorare il suo rendimento. Non capisco cosa tu abbia capito dai miei precedenti interventi.
Maggio 27th, 2008 alle 13:33
Per tutti quei diamanti (nel senso di pietre dure) che ancora si ostinano a paragonare Toni quando aveva l’età di Pazzini, dico due cosettine semplici semplici: La prima cosettina è che di Toni ci siamo solo interessati quando faceva grappoli di reti,quando era Toni goleador, mica prima. Cosa ce ne fregava se all’età di Pazzini non segnava?
Quelli erano problemi di Toni e buon per lui se le cose in seguto sono cambiate in meglio, ma non si può mica pretendere di aspettare Pazzini 5 o 6 anni solo per vedere se farà la riuscita di Toni? Pazzini sarebbe meglio venderlo ora che si può giocare sul bluff della gioventù (?)
La seconda cosa è quella di considerare il caso Pazzini un falso prolema. Mi chiedo perché siamo qui a parlare di uno che, se vale qualcosa, potrebbe dimostrarlo in comproprietà da qualche altra parte e non in una realtà dove alla prima stecca farebbe venire giù lo stadio dai fischi? Perché rischiare ancora?
Forse stavolta la società ha capito che rischiare una seconda volta sarebbe diabolico.
Maggio 27th, 2008 alle 13:36
ciao david,pazzini e’ giovane non sara’toni non sara’ bati ma la sua giovane eta’ e’ dalla sua parte,forse tra qualche anno sara’ al centro dell’attacco della nazionale.non critichiamo un ragazzo che giocando non tutte le partite ha sempre fatto 9 gol senza tirare rigori,la societa’ che fa’ lo da via e prende un spinesi,pelle’ecc ecc,non diamo fretta a pazzini,io dopo l’arrivo di gilardino farei restare anche osvaldo,ricordiamoci che abbiamo molte partite da fare tra champhion e campionato e non dimentichiamoci della coppetta italia.un grosso forza viola
Maggio 27th, 2008 alle 13:44
Ah! dimenticavo di chiederti David se il tuo 6,5 è politico? In caso affermativo ti ricordo che quello politico era solo il 6. In caso negativo, devo pensare che tutta la più che sufficenza sia dovuta alla volontà, ma allora se basta solo la volontà per giocare in serie A, sai quanti ragazzini sui campi di periferia si dannano l’anima più di Pazzini?
Maggio 27th, 2008 alle 13:54
X GHEBBE : IO NON HO MEMORIA SOLO PER QUELLE PARTITE,MA E’ SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI CHE OSVALDO SE SI CONSIDERA IL RAPPORTO (SPEZZONI) DI PARTITE GIOCATE/GOL HA FATTO MEGLIO DI PAZZINI.QUEST’ULTIMO HA GIOCATO PRATICAMENTE SEMPRE TITOLARE E I NUMERI NON SONO DALLA SUA PARTE.AVRA’ FATTO LAVORO PER LA SQUADRA,QUESTO NON LO METTO IN DUBBIO,MA UNA PRIMA(SECONDO ME NON LO E’,MA LASSU’ QUALCOSA CI STARA’ A FA)PUNTA DEVE FARE GOL E 9 GOL SONO UNA MISERIA.PECCATO CHE PRANDELLI VEDA OSVALDO COME SOSTITUTO DI MUTU,MI GARBEREBBE VEDERLI GIOCARE INSIEME.DETTO QUESTO,SECONDO ME PAZZINI DOVREBBE ANDARE VIA,MA DI SICURO NON LO CEDERANNO.
Maggio 27th, 2008 alle 13:56
Credo che Pazzini non necessiti di essere difeso, se non dai maleducati e dagli imbecilli il cui giudizio però non può essere preso sul serio e quindi trovo stucchevole tutto questo. Nel calcio contano i numeri e purtroppo questi numeri evidenziano che Giampaolo quest’anno non è stato un gran realizzatore. Credo sarebbe demenziale privarsene perchè tutto sommato il ragazzo ha dei numeri e quindi secondo me sarebbe più opportuno mandarlo a giocare in prestito che tenerlo un’altra stagione a subire l’ennesima ombra (questa volta più grande di quella di Vieri se Gilardino torna ad essere quello che era).
Maggio 27th, 2008 alle 14:08
P.S. Tutto il mio ragionamento verte sull’ipotesi che Pazzini prenda di traverso l’acquisto di Gilardino, perchè in caso contrario sarei ben felice di tenerlo; non scordiamoci che quest’anno abbiamo Campionato, Coppa dei Campioni e Coppa Italia e la rosa non può essere esigua.
Maggio 27th, 2008 alle 14:10
Pazzini non è un grande. Ma ha a Firenze una considerazione spropositata, con degli amanti talmente spassionati e soprattutto così aggressivi che risultano offensivi per chi non è altrettanto succube di questa passione. Hamrin ha detto che è un discreto centravanti, con problemi nell’ultimo movimento di preparazione per il tiro. E’ vero che si migliora…. Gilardino è un grande, e messo nell’ambito giusto farà goal a bizzeffe. E’ conveniente per tutti, e anche per Pazzini, che sia messo a paragone con uno molto più forte del Vieri di oggi e del Lucarelli dell’anno scorso, che non venne per non fargli ombra? Se Gilardino fa 10 goal in 15 partite, e lui ha problemi, non vengono storie? Perchè ad oggi la percentuale di tifosi a suo favore è 65 a 35, non 95 a 5. E’ del tutto lecito, e non un atto di alto tradimento, pensare sia conveniente fare un’operazione tipo quella di Borriello, una comproprietà dalla quale costui, che prima utilizzato poco non aveva sfondato, utilizzato con piena fiducia ha fatto sfracelli. Questa è un’opinione spassionata, di poco peso, ma non ignobile. Se poi Pran+Corvo viene ad avere un’opinione diversa, perbacco che prevale la loro, ci mancherebbe! Sanno quello che fanno. Ma non è cattiveria avere sugli zebedei, non Pazzini, ma coloro che con Pazzini non la smettono più. Costui non è Bati, e nemmeno VanBasten. Ma nemmeno Boninsegna. E nemmeno Huntelaar o Mario Gomez. Non mi sento perfido perchè la penso così. E se penso che se rimane, conviene smorzare il problema, e non riempire i siti con panegirici e difese preventive dotate di una certa aggressività.
Maggio 27th, 2008 alle 14:17
non vorrei sembrare un po’ troppo aziendalista ma io mi fido di corvino (ovviamente anche di prandelli e di tutto lo staff)… mi sembra che quello che hanno promesso sia sempre stato mantenuto o no?!? se qualcuno è di parere opposto me lo faccia pure presente che magari ho la mente offuscata dai primi caldi….
un saluto a tutti e forza viola!!!!
Maggio 27th, 2008 alle 14:19
mi ero dimenticato di una cosa…. se barzagli se la tira così tanto che resti pure dov’è o vada dove vuole andare….
ciao ciao e sempre forza viola!!!!
Maggio 27th, 2008 alle 14:23
A MAICOL, se Mutu e Osvaldo giocano insieme ci vogliono altri 2 palloni….
Maggio 27th, 2008 alle 14:37
A proposito di Pazzini volevo dire che sarebbe un dispiacere non averlo più in Viola, ha fatto poche reti, ma ha lavorato sodo per tutto il campo e quando veniva sostituito spesso abbiamo subito una rete, perchè i suoi movimenti tecnici e atletici tenevano impegnati gli avversari. Mi dispiacerebbe troppo vederlo in un’altra squadra, servito meglio che qui, che fa una bella dose di reti! Pensiamoci bene!!
Maggio 27th, 2008 alle 14:39
PER JOHN : SE GUARDI LA MEDIA REALIZZATIVA,OSVALDO POTREBBE FARE ANCHE LA PRIMA PUNTA,DI CERTO NON SI PESTEREBBERO I PIEDI.
Maggio 27th, 2008 alle 14:44
Ciao a tutti per il PAZZO e’ un grande giocatore ed ha fatto una bella stagione pur segnando poco (non ha comunque tirato i rigori che gli avrebbero permesso di fare doppia cifra). Altra considerazione lui e’ fortissimo nei colpi di testa con cross che arrivano dalle fascie, bene nella sola occasione dove e’ pervenuto un cross decente (pasqual in fio/reggina) ha realizzato un gol bellissimo. Purtroppo le nostre ali non hanno quasi mai giocato bene e crossato bene direi. Io lo vedo benissimo come seconda punta accanto ad un centravanti piu’ statico di lui, visto che pazzo fa grande movimento. Spero che prandelli lo faccia giocare in coppia con il gila e poi vedremo di cosa e’ capace. Un mio no assoluto alla sua cessione, ce ne pentiremo tutti in breve tempo. Ma toni,anche se di fisico e caretteristiche diverse ci dimentichiamo che ha sfondato a 28 anni ????.
Ciao a tutti – MAX
Maggio 27th, 2008 alle 14:50
Ripeto: Osvaldo può fare anche la prima punta, resta il problema che si gioca con un pallone solo. Capisci a me!
Maggio 27th, 2008 alle 14:51
O donne!! Se si deve guardare l’estetica e nient’altro, per par condicio, in campo si vole Megan Fox.
Maggio 27th, 2008 alle 14:51
Ciao David!
Tu lo sai come la penso su Giampaolo: è un ottimo attaccante e diventerà un grandissimo attaccante! X tutti gli altri ribadisco un dato oggettivo: 9 gol x 16 punti su 66 totali..! Meditate gente.. meditate..
Maggio 27th, 2008 alle 14:56
Mi raccomando ragazzi, venerdi: nessuno in tribuna nessuno allo stadio nessuno di nessuno, nessuno maratona nessuno che applaudisce nessuno fluidifica.Civile protesta contro le mancate convocazioni di Gamberini e Montolivo.
Maggio 27th, 2008 alle 15:26
X cotogna:
e scusami, siccome noi guardiamo un calcio diverso dal tuo, cosa vuol dire che uno gioca attaccante centrale e uno attaccante esterno? Che l’esterno segna meno?
E che Mutu ha fatto una stagione da incorniciare coi suoi 17 gol (dei quali uno in rimpallo a Empoli, 1 autogol a Parma, 7 rigori + 9 altri gol su azione, gli stessi di Pazzini)?? Ah, allora Beppe Signori capocannoniere per 4 stagioni di fila lo è diventato giocando prima punta. Ah, allora Baggio i gol che faceva li faceva da prima punta. Anche Del Piero segna da prima punta. E Salas e Crespo? Salas segnava di più e vinsero pure uno scudetto alla Lazio. Dove sta scritto che la prima punta deve segnare di più della seconda punta (o punta esterna che dir si voglia??); e Cristiano Ronaldo? Prima punta? Boksic era uno dei più forti del pianeta terra, ma escludendo a Marsiglia ha sempre segnato il giusto.
Via su ragazzi, non vi fate ridere addosso, ma cosa c’entra se uno gioca prima punta o punta esterna? Conta come si sviluppa il gioco della squadra, no?
Ha ragione Johntorpy (come sempre), Osvaldo non potrà mai giocare con Mutu, perché dopo 2 secondi si sono già agganciati e davanti perderemmo tutti i palloni a suon di dribggling ubriacanti.
E poi se li volete giocare insieme rifatevela con quel brocco che abbiamo come allenatore che non li ha mai fatti giocare insieme, no? Eh già, se era per voi inventori del bel calcio giocavano solo Osvaldo e Mutu e Pazzini venduto alla Sangiovannese!!
Poi ci si lamenta che a 7Gold o al Golden Goal dicono le eresie calcistiche… QUi si va mooooolto oltre.
Maggio 27th, 2008 alle 15:27
Vedi Stefano come siamo buffi? Siamo qui a discutere di Pazzini, quando gli altri non cazzano nemmeno Montolivo e Gamberini. Comunque non è importante se andare o no allo stadio, delle nostre proteste, più o meno civili, non frega niente a nessuno. Siamo noi che dobbiamo essere meno quartierali e valutare tutte le cose con più distacco e serenità.
Maggio 27th, 2008 alle 15:30
Difendo Pazzini anch’io ma Osvaldo non si tocca. Per quanto mi riguarda se ne può andare Mutu.
Maggio 27th, 2008 alle 15:33
Adesso che sembra ufficiale il passaggio di Barzagli al Wolfsburg speriamo che il Corvo (con i diversi milioni risparmiati) chiuda per Vargas. Questo si che potrebbe fare la differenza !!!! Riguardo a Barzagli abbiamo avuto la conferma che i soldi vanno in tasca a tutto; alle origini, alla squadra del cuore ed agli affetti familiari.
Maggio 27th, 2008 alle 15:36
Perfettamente d’accordo, caro Guetta, spero anch’io che Pazzini rimanga, pur felicissimo dell’acquisto di Gilardino (specie a queste condizioni).
Maggio 27th, 2008 alle 15:36
Mi sembra che si stia esagerando un po’ adesso con questa storia di difendere Pazzini. Prima la storiella che non ha tirato i rigori, poi ricordatevi dov’era Toni a 24 anni, eh ma non gli arrivano i cross, poi viene incontro prende le botte e crea spazi per i centrocampisti… oh ragazzi via… non veniva difeso così nemmeno Bati nei momenti (pochi) no!
Io non so da dove viene tutta questa devozione a Pazzini, perchè è bellino? perchè si impegna?
9 gol in campionato
0 gol in coppa uefa
2 gol in coppa italia
Per essere il centravanti TITOLARE dalla squadra quarta classificata mi sembra poco… purtroppo il calcio è cinico, contano i numeri e i risultati
Il prossimo anno c’è da affrontare la Champions (facendo i dovuti scongiuri per il preliminare), è stato acquistato Gilardino non a caso, Pazzini sarà molto utile per farlo riposare ogni tanto.
Maggio 27th, 2008 alle 15:46
BARZAGLI NON VIENE….. AVANTI UN ATRO…. COSì SI FA!!! SENZA MAI PERDERE LA TESTA E FARSI PRENDERE LA MANO. SAREBBE STATO UN BELL’ALCQUISTO MA NON CI SI PUò MICA SVENARE E ANDARE SEMPRE INCONTRO ALLE RICHIESTE DEI GIOCATORI COME è STATO PER ANNI. A FIRENZE NON SI STA SOLO PER I SOLDI MA ANCHE PER GLI STIMOLI E PER ABBRACCIARE UN PROGETTO. SE NON SI CAPISCE QUESTO C’è SEMPRE UN ALTERNATIVA. PER FORTUNA ANDREA ANDRA IN GERMANIA QUINDI TANTOMEGLIO…
CIAO A TUTTI
Maggio 27th, 2008 alle 15:47
Comunque a me se Osvaldo va via alla fin fine mi dispiace, e relativamente a Pazzini dico che se giocherà sempre in quel ruolo, ma più che altro con il modulo più spesso utilizzato quest’anno (con gli esterni alti),farà pochi goals e piglierà tante botte……..come quest’anno.
Detto questo terrei Pazzini perchè secondo me se viene lanciato nello spazio e non sui piedi (a campanile come le voleva Toni per difendere palla e chiedere l’uno due)) può essere molto pericoloso.
Alessandro
Maggio 27th, 2008 alle 15:48
X Cotogna:
La tua affermazione non c’entra. Io personalmente (non posso rispondere per altri) non faccio paragoni tra l’abilità di Mutu e di Pazzini, dico solo che se tu avessi Pazzini come rigorista (che non è (rigorista) non per demeriti suoi, ma per troppi meriti dell’altro) avresti una prima punta che ha fatto 15 gol. Tu guarda la classifica marcatori della serie A. Alcuni (vedi pure Ibra) sono in cima con un sacco di rigori (7 rigori per l’esempio che ho fatto prima). Guardare il numero di gol CON i rigori non fa comprendere veramente le qualità di un giocatore. E’ come partire avvantaggiato in una corsa (esempio che piace tanto a Corvino ^_^ ) e poi lamentarsi che non si riesce a recuperare.
Date un occhio poi ai numeri e alle età. Nei primi 10 giocatori la media delle età è quasi 30 anni (29,3), cioè gente che ha 6 anni di più di lui di esperienza sulle spalle. Per voi questo non vale niente?
Maggio 27th, 2008 alle 15:48
X Orentano Viola:
Grande ……..un bel club a Orentano e si riparte con slancio…………
Mitica Orentano, c’è l’aria bona…vedete quanti ragazzi intelligenti 🙂
Maggio 27th, 2008 alle 15:48
Per me Pazzini ha qualità ancora inespresse (Toni si è affermato 4 anni fa…a 27 anni…non è detto che anche il Pazzo possa migliorare).
Io l’ho sempre considerato una seconda punta (le partite migliori le ha giocate accanto a Toni…o cmq accanto a una prima punta)
Non è detto che sarà solamente il vice-Gilardino, per me in alcune partite Prandelli lo potrebbe far giocare anche accanto a Gilardino.
Cmq x me quest’anno (9 reti ma ben 16 punti sono dipesi da queste reti) ha reso in maniera più che sufficiente per essere la prima stagione da titolare.
Per quanto riguarda Osvaldo…è il vice-Mutu…e anch’io non lo cederei perchè potremmo pentircene. ha grandi qualità e essendo giovane ha notevoli margini di miglioramento. Non è soltanto dribbling…segna (5 reti in 9 partite) e produce assist (guardate quelli dati a Abate e Dossena nell’under 21).
Ha personalità (era esordiente sia in serie A che in coppa Uefa) e la sua valutazione economica (9 mln offerti dal Tottenham) credo sia inferiore a quella che sarà tra un paio di anni.
Io ho firmato la petizione x trattenerlo.
Per me Osvaldo-Pazzini sono proprio quello che ci vuole come sostituti/alternative di Gilardino-Mutu…e le tre competizioni da affrontare “obbligherebbero quasi ad affiancare, oltre a Jovetic anche un’altro giocatore.
Maggio 27th, 2008 alle 15:58
X JACOPO
Se al posto di Barzagli arriverà Ferrari o Carrozzieri vedrai che non sarai tanto contento…almeno io non lo sarò!
Sono d’accordo nel non doversi piegare alle richieste “assurde” dei giocatori…però se sono vere le cifre di cui si parla (circa 200 mila annui x 5 anni)…formare una coppia di centrali come Barzagli-Gamberini x 1 mln euro ne sarebbe valsa assolutamente la pena…oltretutto xchè la cifra x prelevarlo dal Palermo restava la stessa e l’ingaggio era sotto il tetto stipendi della società (1,3 mln)
Maggio 27th, 2008 alle 15:59
pazzini anche 7
ha segnato poco certo…ne ha ciccati molti anche facili, ma il giocatore c’e’ eccome…
e’ da fessi farlo andar via
e’ giovane ha tecnica e vogliamo ricordare che era al primo anno da titolare in serie A ??? seppur ne abbia altri di esperienze corpose alle spalle
oltretutto i 9 gol sono distribuito non su tutte le partite, visto assenze e sostituzioni
ma c’e’ di piu’ fa un lavoro sporco…logoro prende botte e fa salire la squadra, che comunque anche grazie a questo gira in modo ….volendo milgiore della fiornetina con toni
certo li c’era il rifinitore d’eccellenza, ma tutto ruotava attorno a lui, con un gioco leggermente piu’ incatenato
con pazzini ci sono molte piu’ soluzioni…lui compreso
e non possiamo certo chiedergli 20 gol alla prima stagione…
fatto maturare con il gila accanto a togliere la pressione sostenuta lo scorso anno non potra’ che fare meglio…
quest’estate non lo venderei manco morto
se proprio se proprio a gennaio prossimo nel caso il gila filasse come un treno e lui soffrisse troppa panche si potrebbe accettarne la richiesta di andare altrove in prestito magari…
ma campionato e coppe saranno lunghi c’e’ da augurarsi, quindi cedere pazzini sarebbe una bischerata che mi auguro proprio non venga fatta !!!!
Maggio 27th, 2008 alle 16:00
se facciamo partire Pazzini ce ne pentiremo amaramente. E’ destinato a diventare un grande!
Maggio 27th, 2008 alle 16:19
Io ‘un vi capisco mica….l’obiettivo comune dovrebbe essere quello di avere calciatori più forti possibile da inserire e/o trattenere in uno scheletro di squadra già esistente. Chi vole trattenere Osvaldo mi deve spiegare quando pensa che potrebbe giocare. Si augura di perdere Mutu? Eppure mi pareva che l’idea di impostazione dell’anno prossimo fosse piuttosto chiara. E andate tranquilli che i 3 dietro alla punta saranno Montolivo – Mutu – Semioli. In caso di bisogno si va sul 4-3-1-2. E chi dovrebbe essere l’altra punta? ‘un può essere altro che Pazzini che alla bisogna si alterna anche con il nuovo brindellone che si mette lì davanti. Via, ragazzi, coraggio: andate a leggere per davvero i numeri e rigurdatevi le partite…Pazzini voto 6,5. Sono in linea con il padrone di casa.
Maggio 27th, 2008 alle 16:27
voto a Pazzini: 4,5
un attaccante si giudica dai gol…
Maggio 27th, 2008 alle 16:29
A me Pazzini piace, però quest’anno mi ha abbastanza deluso… punto.
Però non vendiamolo, perchè l’anno prossimo servirà, e non voglio vederlo esplodere da un’altra parte.
Io sto con Cotogna: ‘sta storia dei rigori tolti a Mutu e dati a Pazzini la trovo stucchevole… un po’ perchè non si considera la manifestazione in cui Mutu (che ha subito in stagione pure un infortunio) ha fatto 6 centri e Pazzini ZERO (il confronto dei gol non va fatto 17 a 9, bensì 23 a 12… e ci metto anche i gol inutili fatti dal pazzo contro l’Ascoli), e poi perchè spesso i rigori Mutu se li è procurati, ed inoltre Mutu ha fatto anche tante altre cose oltre a segnare (anche Pazzini le ha fatte, ma non della stessa utilità)…
…cmq per me paragonare Pazzini a Mutu non è onesto: son giocatori differenti, di categoria differente, dai quali mi aspetto risultati differenti.
Un appunto a Ghebbe: scusa, ma quando manuel critica aspramente pazzini, tu dici che conseguentemente critica anche chi lo mette in campo, e questo non lo accetti (e son d’accordo)… ma allora tu, quando dici che:
1) Mutu è sopravvalutato, egoista, gioca contro la squadra, saremmo meglio senza…
2) frey, che si è venduto, è un bidone, tecnicamente penoso, grasso, ci ha fatto perdere a posta
…fai dei complimenti a Prandelli, il quale ritiene entrambi fondamentali x il suo progetto?
Scusa, ma mi pare davvero la biblica parabola della pagliuzza nell’occhio altrui e della trave nel proprio…
Maggio 27th, 2008 alle 16:34
Ah, dimenticavo…
JOHNTHORPY:
tu dici che con Mutu e Osvaldo insieme, dovrebbero esserci altri palloni in campo… ma ti ricordi cosa erano capaci di fare Oliver Hutton e Tom Becker contemporaneamente allo stesso pallone??
…per chi non abbia idea di cosa io stia parlando, mi dispiaccio per la sua ignoranza nel campo dell’animazione giapponese.
…ovviamente sto scherzando, saluti a tutti.
Maggio 27th, 2008 alle 16:44
Pazzini ha sempre giocato titolare con Prandelli perché il Mago non ne aveva altri di pronti per l’attacco; infatti, com’è arrivato Gilardino il Pazzo è finito in panca. Osvaldo, secondo me, non lo sa nemmeno lui che giocatore è: secondo me, potrebbe anche diventare un centrale alla Amauri se si potenzia fisicamente e capisce di dover correre per novanta minuti. Infatti, Osvaldo salta l’uomo come Amauri (PAzzini non lo salterà mai), è forte in acrobazia e sembra potenzialmente ben messo di fisico. Ciò detto, credo che Osvaldo abbia bisogno di un paio di anni ancora per diventare qualcuno, Pazzini sembra già più “pronto”, quindi terrei Pazzini e darei Osvaldo in prestito o venderlo. addirittura.
Maggio 27th, 2008 alle 16:53
x Dave:
la tua citazione sui grandi nazionali giapponesi Hutton e Becker è da lacrime agli occhi!! 😀
Per quanto riguarda le critiche mosse a me ti rispondo subito! Frey e Mutu sono due fuoriclasse (o presunti tali), idoli incontrastati del pubblico. Toglierli è impossibile purtroppo, soprattutto nel caso di Frey sicuramente sarebbe stato opportuno, ma controproducente sul pubblico, sul morale del giocatore, e soprattutto sul valore di cessione dello stesso, oramai gonfiato alla follia da tutto l’ambiente.
Mutu ha pensato bene di tirarsi fuori da solo nel momento decisivo, meno male. Su di loro si può discutere sul loro atteggiamento, ma non sul loro impiego (purtroppo). Un po’ come Seedorf al Milan, tanto bistrattato ma poi sempre titolare. Noi non potevamo fare a meno di due colonne come Frey e Mutu, checché ne dicessi io. Era giusto ricoprirli di responsabilità, il loro ruolo era quello, ma sul rendimento consentimi di avere un giudizio mio personale, che discosterà da quello di molti altri.
Va tenuto conto di tutto secondo me. Dei rigori, che Mutu si è procurato e che ha tirato (opinabile! Uno può anche essersi procurato un rigore per merito di un altro che gli fa spazio ad esempio!) e che ha battuto sempre bene; agli assist, che Mutu ha regalato solo a Vieri (quasi tutte le reti di Bobo sono assist di Mutu. Anzi, mi pare proprio tutte! Mentre Pazzini i gol se li è dovuto inventare, proprio come contro l’Ascoli, a Roma contro la Lazio, a Bergamo con la mezza girata ecc.ecc.) e mai a Pazzini (anzi, ricordo un assist di tacco di Pazzini per Mutu).
Su Pazzini e Osvaldo invece decide il mister, sono due giocatori che potrebbero giocare o meno, senza ripercussioni eccessive sulla squadra, è quindi decisione esclusiva dell’allenatore schierarli o meno (e in determinati ruoli).
Osvaldo e Mutu insieme non giocheranno mai a mio parere, almeno fino a quando entrambi non cambieranno “testa”. Quando capiranno che c’è prima la squadra e poi il singolo potranno anche giocare insieme, chissà, magari con grandi risultati!
Inoltre non capisco perché i gol contro l’Ascoli siano inutili… Non è che l’Elfsborg o simili fossero molto superiori all’Ascoli.
Maggio 27th, 2008 alle 16:59
David, qui c’è il solito buontempone che gioca usando il mio nick. Va bene, va bene, ruzza pure, siamo qui per questo no?
Comunque il voto a Pazzini per me non sarebbe stato un 4,5 come ha scritto il mio “omonimo” ma un netto N.C., perchè da un centravanti mi aspetto soprattutto gol decisivi, magari contro le squadre cosiddette grandi o rognose.
Ora però non commenterò più aromenti relativi a Pazzini, tanto si sa come la penso. Tutt’al più ritornerò sull’argomento quando e se sarà venduto. Comunque che piaccia o no, stavolta Corvino è d’accordo con me. (anche se non lo dice)
Maggio 27th, 2008 alle 17:07
X GHEBBE : APPUNTO CHE S’è AVUTO FORTUNA CHE MUTU ABBIA FATTO UNA GRANDISSIMA STAGIONE,PERCHè SE ERA PER LA “PRIMA PUNTA” LASSU’ ERAVAMO A MEZZA CLASSIFICA.DA NESSUNA PARTE E’ SCRITTO CHE LA PRIMA PUNTA DEBBA SEGNARE PIU DELLA SECONDA,MA ALLORA UNA PRIMA PUNTA CHE DEVE FARE ? FACCIAMOGLI RECUPERA’ I PALLONI DALLA DIFESA,SI VEDE CHE COMBINA A QUESTO PUNTO.
PER QUANTO RIGUARDA MUTU E OSVALDO RITIENI CHE SI PESTEREBBERO I PIEDI PERCHè TUTTI E DUE IMPOSTANO IL GIOCO IN UNA CERTA MANIERA,CON DRIBBLING ECC.ANCHE TONI SE TE LE RICORDI AVEVA IL DRIBBLING,NON ALLA MUTU,MA L’UOMO LO SALTAVA.IO DICO CHE BISOGNEREBBE PROVARE,OSVALDO LASSU’ DA PRIMA PUNTA CON MUTU DIETRO,ALTRO CHE 17 + 9
Maggio 27th, 2008 alle 17:24
non so se qualcuno l’ha già scritto, e se ripeto cose già dette mi scuso. pazzini, come gilardino, è attaccante da 4-4-2. Il gioco di Prandelli vuole un centravanti che fa reparto da solo (Toni, Lucarelli, Rolando Bianchi, Adriano nei suoi cenci) e due esterni offensivi. Pazzini è un gran bel giocatore. Ma non fa reparto da solo. Il problema è tutto qui. Se Prandelli modifica il proprio gioco (alla luce anche dell’arrivo di Gilardino) allora renderà molto di più. Sennò si resta in questo equivoco tattico. Resta il fatto che, secondo me, il giocatore merita rispetto per l’impegno che ci mette. Saluti viola.
Maggio 27th, 2008 alle 17:24
Credo in Pazzini.
Certo che forse un bel viola club “david guetta” e di potrebbe anche fa a Orentano. Dacci una mano!!!!
Fabio e forza viola…
Maggio 27th, 2008 alle 17:27
Il problema non è il Pazzo, il problema è il contesto in cui si è trovato.
Non ho mai giocato a calcio e non penso di essere un intenditore, ma penso che sia stato un errore:
– pretendere da lui di sostituire Toni,
– giocare con lui con lo stesso schema usato con Toni, ma con un quinto dei cross fatti a Toni,
– non prendere un altro attaccante di livello xché gli faceva ombra; al contrario penso che lo avrebbe supportato, ci avrebbe condiviso la responsabilità, ci avrebbe lottato per il posto e gli avrebbe anche insegnato qualcosa. Cosa che Vieri, mi pare non abbia fatto.
Ora si prende Gilardino e si dà via? Non sono d’accordo.
Uno che fa tre reti a Wembley ai pari età per me non è solo un bravo attaccante, è un campione da sgrossare e supportare.
Ma soprattutto, David, l’anno prossimo con che schema si giocherà? Senza Liverani e, forse, senza ali cosa si inventerà il Mago di Orz?
Voglio DOMIZZI e LAVEZZI i nuovi Passarella e Bertoni, il nuovo Antonio ci s’ha di già ….
DE CEEEMPIONS
Maggio 27th, 2008 alle 17:33
Dimenticavo la chiusa,
io di un altro Maggio o di un altro Quagliarella fo volentieri a meno.
DE CEEEMPIONS
Maggio 27th, 2008 alle 17:34
Se qualcuno va venduto meglio vendere Pazzini che Osvaldo:Pazzini non fà mai gol,Osvaldo la butta dentro…
Maggio 27th, 2008 alle 17:37
Ciao David! Sono d’accordo su tutto quello che hai detto, in pieno. Sono cose che ho sempre pensato e sostenuto. Soprattutto poi ho una paura tremenda che uno con le qualità che ha possa essere venduto, perchè, sicuramente, quando esploderà lo farà in maniera roboante. Pensi anche te che possa essere così?
Saluti e forza viola!
Maggio 27th, 2008 alle 17:46
X ghebbe:
Crespo è arrivato, insieme a Claudio Lopez, quando la Lazio lo scudetto lo aveva già vinto.
Nell’anno dello scudetto la seconda punta a fianco di Salas ( o Simone Inzaghi) è stata quasi sempre Mancini.
Maggio 27th, 2008 alle 17:54
pazzini a vita!!!!!!!a 23 anni e’ il miglior attaccante italiano!!!!!
enrico
Maggio 27th, 2008 alle 18:09
gilardino un grande acquisto?
ma non scherziamo
mi domando- ma secondo te davide perchè il milan si disfae di un giocatore di 25 anni che ha pagato un sacco di soldi rivendendolo per la metà?
sveglia- ma solo perchè il milan ha capito che gilardino è un campione per le province, visto che ha fallito in nazionale e al milan
caro davide adesso voglio che il prossimo anno il paragone che pazzini ha dovuto subire pernnemente con toni venga rigirato a gilardino, dato che gilardino ci è costato più di toni
e poi mi domando
come mai si è pagato gilardino quella cifra visto che il giocatore non aveva nessun’altra offerta se non la fiorentina
credo che in questo momento a milano stanno ridendo
loro in uefa con gilardino
noi in champion con pazzini
e a firenze che si fa si prende gilardino al posto di pazzini
è proprio vero che l’ erba del vicino è sempre più verde
spero che adesso sarai contento davide di aver reso felice lo zio fester, che si è liberato di un carico da novanta
Maggio 27th, 2008 alle 18:15
Mai giocatore è stato più coccolato ed atteso da tutti (pubblico,media, allenatore,presidente ecc…..)
Credo che Pazzo non possa lamentarsi!
Il responso è stato chiaro: non è un bomber…Quindi aspettiamo il nuovo GILA, dopo la cura Prandelli, e teniamoci Pazzo per giocare seconda punta come ha già fatto e BENE con Toni.
Teniamoci anche OSVALDO che diventerà il nuovo BATI!!!
Forza Viola.
Maggio 27th, 2008 alle 18:23
…più apprezzato che qui??! certo…se riuscisse a fare il centravanti da serie A. Io non ho mai visto a Firenze un giocatore più “aspettato” e sopravvalutato di lui. Spero proprio che sia lui ad essere venduto, anziché Osvaldo.
Di Osvaldo ho soltanto un dubbio: le voci sulla vita non proprio integerrima fuori dal campo, se no…parlano i fatti!
Maggio 27th, 2008 alle 18:24
Barzagli va in Germania, perché “qualcuno” ha ritenuto che fosse contrario ai suoi principi dargli altri 200mila Euro. Liverani va a Palermo, sempre per poche centinaia di migliaia di Euro. Complimenti.
E c’è chi vorrebbe andare in giro per l’Europa con Carrozzieri in mezzo alla difesa.
Ah, che Vargas venga a Firenze è tutto da dimostrare: so solo che ogni giorno che passa lo allontana un po’.
La campagna acquisti delle meraviglie si sta già vistosamente ridimensionando.
Maggio 27th, 2008 alle 18:28
Barzagli al Wolfsburg, ottimo, ammiro ancora di più Corvino, mai piegarsi a certi mercenari. Farà la fine di Lucarelli, dopo un anno tornerà in Italia in una squadretta e perderà la Nazionale. Avete visto dove è Wolfsburg… quasi in Danimarca….. bellino si….gli prende male dopo un mese…ah ah ah. Oltretutto Barzagli non è che sia un fenomeno, ma un discreto giocatore. Molto + importante arrivare a Vargas.
Riflessione, io da tifoso della fiorentina, fiorentino pagherei non so quanto poter giocare in una delle più forti squadre italiane, in champions, con una società fantastica ed un allenatore fantastico, per non dire della fiesole, e questo non è venuto per qualche centinaio di milioni (che a noi fanno la differenza e tanta ma a loro che differenza farebbero…..).
Questa società mi piace sempre di più, con i mezzi uomini non si tratta!!!!!!
zachini
Maggio 27th, 2008 alle 18:43
Ora che Barzagli è del Wolsfburg e che Liverani se n’è andato e che sono due notizie ufficiali (e vi garantisco che se per Barzagli mi può dispiacere dal punto di vista tecnico, per Liverani mi piange davvero il cuore e sto bestemmiando a gran voce) so già che molti di voi fenomeni vi scaglierete contro Pantaleo Corvino.
Vi prego, smentitemi.
Maggio 27th, 2008 alle 18:51
Guetta,
il portiere del Chelsea si chiama Cech e non Ketch come hai detto al Penta! Eppoi chi è quel Mordini che parla di Pazzini? La qualità mi è sembra scarsa. Meno male che ci avete fatto sentire Liverani. Ciuffi il più grande di tutti
Maggio 27th, 2008 alle 19:02
BARZAGLI MERCENARIO
macchè tifoso viola…
Io pagherei di tasca mia per giocare nella Fiorentina.
Meglio così però.
Non vale 10 milioni e uno stipendio superiore a Gamberini.
Quest’anno la difesa del Palermo è stata disastrosa e lui per primo.
Campa solo di rendita per il Mondiale vinto (giocando solo una partita contro un’Ucraina ridicola…e comunque sempre meno di Zaccardo).
Piuttosto che Barzagli, teniamoci Dainelli…ci si guadagna in tutti i sensi!
Che ne dici David??
Andrea
Ps. Ma Rosina no?! Se se ne va Osvaldo…
Maggio 27th, 2008 alle 19:03
barzagli…che delusione..nn so se son piu deluso da lui o dalla societa se è vero che nn è venuto x 200mila euro…mah!!
Maggio 27th, 2008 alle 19:04
Per me il voto alla stagione del pazzo è 6……..c’è poco da dire i goal vanno fatti,almeno quelli facili facili…..poi a firenze abbiamo sempre criticato tutti,non vedo xrchè lui deve essere coccolato più degli altri…….
Maggio 27th, 2008 alle 19:11
BENE BENE,BARZAGLI AL WOLFSBURG,VA BENISSIMO COSI.CERTA GENTE A FIRENZE NON LA VOGLIAMO.MENOMALE CHE QUESTO TIFA FIORENTINA,COMUNQUE ORA SARA’ DIMENTICATO DA TUTTI PER QUALCHE SOLDO IN PIU E TRA UN ANNO SARA’ A PREGARE DI TORNARE IN ITALIA.
UNA COSA : A DESTRA COMPRIAMO BEHRAMI,CHE CON 5-6 MILIONI SI PIGLIA.E’ DELL’85 ED E’ FORTE.
Maggio 27th, 2008 alle 19:12
il voto al Pazzo?? un bel 5..ma vi ricordate quanti gol facili facili sè mangiato??pero nn è da vendere…è una buona riserva direi..e poi..come mai è sempre in terra!!??ma ogni tanto prova a saltarlo un uomo!!
Maggio 27th, 2008 alle 19:15
X FABIO IL PANAIO : BISOGNA FARE UN CLUB A ORENTANO,DI FIORENTINI CE NE SONO ABBASTANZA.
Maggio 27th, 2008 alle 19:20
per Ghebbe:
io non volevo assolutamente paragonare Pazzini a Mutu. Volevo solamente farvi notare che nonstante il ruolo di prima punta agevoli il lavoro di Pazzini , non sia riuscito a segnare quanto dovuto e che per fortuna la nostra punta esterna ci ha tolto moooolte castagne dal fuoco
Verissimo che Ibra abbia segnato molto essendo una seconda punta… ma Cruz ha segnato 19 gol stagionali giocando la metà di Pazzini.
Anche Del Piero ha segnato 21 gol in campionato … ma la prima punta ( trezeguet) ne ha segnati 20…e non 9 …
Per me Pazzini non è una prima punta. Ha bisogno di un attaccante centrale con cui dialogare.
Maggio 27th, 2008 alle 19:29
ma il corvo che combina??? fa saltare operazione barzagli per 200mila euro…MAH…(e nemmeno ha rilanciato di 100…)
PERSO BARZAGLI servirebbero VARGAS, CANINI, e due tra RAGGI, COMOTTO, ZABALETA E REVEILLERE (che non mi convince..)…MA VENGONO???
non si azzardi a portarci PACCHI alla FERRARI o CARROZZIERI…
DIFESA DA RIFONDARE..PER ORA SIAMO A – (MENO) UFO.. (e pasqual più il dainelli hanno fallito la stagione…potenza non lo considero e kroldrup è un panchinaro…se il pranda ha spostato ufo al centro un motivo ci sarà…)
Maggio 27th, 2008 alle 19:42
barzagli…200mila euro… IL CORVO NON SARà UN POì PRESUNTUOSO? NON CREDO CHE PRANDELLI SIA FELICE DELLA NOTIZIA..SPERO SBAGLIARMI.
Maggio 27th, 2008 alle 19:44
6.5 per un centravanti che fa 6 gol in campionato e zero in coppa Uefa è un po’ troppo.
Diciamo piuttosto che se avesse dovuto consecutivamente fare un altro anno da titolare e avesse ripetuto l’annata appena trascorsa sarebbe bruciato per il 60% dell squadre di serie A… Poi magari diventerà come Borriello, ma i se e i ma….
Maggio 27th, 2008 alle 20:04
Per il voto di Pazzini, beh io gli darei un 6.
Non è andato malissimo ma certo qualcosina di più mi sarei aspettato…
Comunque positivo se si considera che questo è stato il primo anno da titolare in una piazza come Firenze con la pressione che aveva addosso ogni domenica…devo dire che ha dimostrato di avere le spalle larghe per assorbire le eccessive cattiverie che a volte sono state dette sul suo conto ma sei e mezzo è troppo!!!!
Ora veniamo al Sig. Barzagli!
Oh è ufficiale: questo è gobbo! non c’è verso…ampiamente dimostrabile.
Scusate, non capisco, ma come? io, fiorentino, ho finalmente l’occasione di giocare nella squadra della mia città, quella che ho sempre tifato fin da bambino e per 200 mila euro non ci vado…
Nella vita non può essere sempre questione di soldi…ma il cuore??? la voglia di indossare la maglia viola????
questo ci piglia tutti per il naso…
Vai…Vai…a Volkswagen bischero che non sei altro…
Maggio 27th, 2008 alle 20:11
x MAICOL ORENTANO:
A Orentano sarete anche tanti, ma qualcuno è confuso. Vediamo cosa hai scritto: “ANCHE TONI SE TE LE RICORDI AVEVA IL DRIBBLING,NON ALLA MUTU,MA L’UOMO LO SALTAVA”. Non commento per non esagerare, ma ti voglio solo ricordare che TOni era quello col 30 che giocava fino all’anno scorso con noi e che ora è al Bayern Monaco. Hai presente? QUello alto che faceva il gesto con la mano all’orecchio quando segnava. Ciao.
X Alessio R.
Hai ragione, Crespo arrivò l’anno dopo. Sei davvero molto ferrato, ti ringrazio per avermi corretto. Mancini segnò tantissimo comunque quell’anno, ricordo ancora i tanti gol di testa sul primo palo da calcio d’angolo.
X paola:
evito battute di scarso livello sulla conoscenza femminile del gioco del calcio. Ti snocciolerò però due dati che mi auguro ti facciano pensar eun po’ di più al Gila:
Alberto Gilardino, nato a Biella il 5 luglio 1982 (neanche 26 anni) ha già giocato 232 volte in serie A segnando 92 volte. Ha già vinto il titolo di capocannoniere per due anni di fila, quando ne aveva 22 e 23 al Parma con Prandelli e Mutu. Ha vinto 3 Oscar del Calcio (miglior giovane 2004, miglior italiano 2005 e migliore in assoluto 2005 davanti a Kakà e altri). Ha vinto un Europeo con l’Under21, ha vinto un Bronzo Olimpico, miglior risultato della storia calcistica italiana, un mondiale da protagnista con una grande prestazione in semifinale e una Champions con gol in semifinale al Manchester Utd.. In nazionale ha già giocato 25 volte segnando 9 reti. Inoltre ha vinto una Supercoppa Europea e un Mondiale per Club. Al Milan in 3 anni (l’ultimo dei quali non partendo praticamente mai da titolare) ha segnato 36 reti in 94 presenze, calcolando ripeto che l’ultimo anno ha fatto 30 presenze.
Dopo Toni, Gilardino è senz’altro il miglior centravanti italiano, il suo acquisto è un onore, considerata la giovane età del centravanti in questione.
Ricordando alla sig.na Paola che Drogba e Adebayor non vengono a Firenze, le consiglio di gioire vivamente per questo acquisto.
Maggio 27th, 2008 alle 20:22
Andate a rileggervi i miei post di 5 o 6 giorni fa:
dicevo che non sarebbero venuti : Vargas Barzagli e Gilardino a quei prezzi .Per Barzagli ho avuto ragione nonostante tutti gli esperti delle varie trasmissioni davano per sicuro l’acquisto pensando ad un altro caso Semioli oppure che Orlandini bluffasse.
Dirò che a 15 milioni non vedremo nemmeno Vargas.
Per Gilardino penso che sia alle porte uno scambio con Frey perchè anche per lui il Corvino e i Della Valle non spenderanno certo 20 milioni sull’unghia.
Credo infatti che Prandelli sia parecchio preoccupato della campagna acquisti e si spiega anche il viaggio odierno a Milano da DDV.
Attualmente abbiamo Ufo Liverani e Vieri in meno
mentre abbiamo preso solo Melo e Jovetic.
Sono sicuro che ci stanno prendendo per il collo pensando che abbiamo disperato bisogno di difensori ed il Corvo permaloso com’è si irridigisce sempre di più.
Mi chiedo però una cosa: ma di tutti i viaggi
in sudamerica possibile che il Corvo non peschi una difensore da 8 milioni meglio di kroldrup? In Africa poi dove pesca l’Arsenal oppure in Olanda.
Rimane il fatto che al momento sulla carta siamo inferiori allo scorso anno e dovremo fare i preliminari senza Montolivo Gamberini e forse con Mutu a corto di preparazione.
Maggio 27th, 2008 alle 20:31
tecnicamente la penso come te (sopratutto su liverani) ma sei al 9°commento del post odierno e in tutti dai defli imbecilli ai tifosi medi fiorentini… datti una calmata
Maggio 27th, 2008 alle 20:34
Pazzini ha sempre giocato fuori ruolo,lui è una seconda punta,ma per esigenze di formazione ha dovuto adattarsi al ruolo di prima.Pertanto il povero Pazzo piu’di tanto non poteva fare ma ha comumque dimostrato di avere intelligenza tattica e doti non comuni.Quando giocherà nel suo ruolo dimostrerà a tutti il suo valore.Pazzini per me sei un grande e ti meriti 6,5.
Maggio 27th, 2008 alle 20:42
CARO DAVID, RIGUARDO A PAZZINI PENSO CHE OBBITTIVAMENTE LO RITENGO UN GRANDE GIOCATORE MA NON UN ATTACCANTE ANCHE SE IN QUESTA STAGIONE A DOVUTO SOPPORTARE TANTE PRESSIONI CHE SICURAMENTE HANNO INCISO SUL SUO RENDIMENTO.A DIFESA DEL RAGAZZO E DI CHI DICE CHE VIERI SE NON AVEVA AVUTO L’INFORTUNIO FACEVA PIù GOL DI PAZZINI DICO CHE è VERO CHE IL PAZZO NON HA FATTO GOL MA è’ VERO ANCHE CHE LI HA FATTI FARE, LO STESSO MUTU SE LO DOVREBBE RICORDARE ANCHE SE LUI NON HA MAI DATO IL SOLITO TRATTAMENTO CHE HA DATO A VIERI. RITORNANDO ALLA POSIZIONE DI PAZZINI DICO CHE DIPENDE DAL MODULO SE SI GIOCA CON UNA PUNTA CENTRALE PAZZINI FAREBBE MEGLIO AD ANDARE VIA IN ALTRA SOCIETà SE SIGIOCA CON DUE PUNTE O COME LO FACEVA GIOCARE MONDONICO PRIMA DI ANDARE VIA ALLORA DIVENTA IMPRENDIBILE E INSUPERABILE. ANDATE A VEDERE COME GIOCAVA A WEMBLEI POI SI RIPARLA DELLA POSIZIONE DEL PAZZO. IL PROBLEMA E’ CHE A FIRENZE CI SNO TROPPI ALLENATORI E TROPPI TIRANO L’ACQUA AL SUO MULINO. SALUTI DA RICCARDO
Maggio 27th, 2008 alle 20:45
Spero vivamente che Barzagli chiuda la sua carriera con la gloriosa maglia del Wolsfsburg(o come cavolo si scrive). Si sta semplicemente ricoprendo di ridicolo preferendo una città in capo al mondo, con la quasi certezza di perdere la nazionale per andare a raggranellare chissà quanti euro in più che a Firenze, che gli avrebbe permesso la visibilità adeguata oltrechè giocare nella sua città e disputare la Champion’s. Ma cosa ci va a fare in quel campionato ridicolo che è quello tedesco? Stupido lui ed il suo procuratore,tra l’altro non ci credo che è tifoso viola perchè uno che sente la fede per la Fiorentina non fa le picche per 200.000 euro e spero che venrdì con la nazionale venga ricoperto talmente tanto di fischi che Donadoni sia costretto a sostituirlo dopo pochi minuti…
Maggio 27th, 2008 alle 20:46
Son venuto sul blog del Ghebbe e vi ho trovato un articolo del Guetta. O’ come l’è sta storia? Ad ognuno il suo spazio.
Maggio 27th, 2008 alle 21:40
Mi ricordo di un attaccante appena arrivato a Firenze che doveva fare la riserva, i primi commenti ai campini dei tifosi non erano per nulla lusinghieri, non aveva tecnica, sembrava lento, c’era il timore di un bidone.
Quel giocatore in nove anni è diventato il miglior marcatore viola di tutti i tempi, si chiamava Gabriel Omar…
Non mi stupisco ci sia gente che critica Pazzini, devono essere gli stessi che si stracciavano le vesti quando è stato ceduto Reginaldo, che sbeffeggiavano Osvaldo quando è arrivato e che faranno le barricate per non lasciarlo partire.
Eppure basterebbe un po’ di misura, se è vero che ci sara anche Gilardinoil prossimo anno, pensiamo forse che da solo basterà a reggere il peso dell’attacco su tutti i fronti che dovremo affrontare ( coppa Italia, campionato, champion)?
Abbiamo la possibilità di schierare potenzialmente due attaccanti validi, Gilardino non lo scopriamo noi, il Pazzo ha già un anno di esperienza da titolare per me superato alla grande ( ho negli occhi la sua espressione prima e dopo i calci di rigore in quel di Liverpool, impressionante la freddezza in quella bolgia), e vogliamo farci del male da soli?
A chi piace il masochismo suggerisco di cambiare squadra,l’Inter è perfetta.
Un appunto a margine sulla vicenda Barzagli sulla quale chiedo il tuo parere Davide, ma siamo sicuri che avesse poi tutta questa voglia di giocare con noi?
Sui soldi non ci si sputa, ma alla sua età non era meglio scegliere una squadra che ti desse più visibilita del Wolfsburg, che senza offesa non è il Real, anche rischiando un po’ di soldi oggi ma con la possibilità di mettersi in mostra, giocare una Champion, e puntare a un contratto migliore domani.
spero di sbagliare ma mi sa che Barzagli rischia di fare il percorso di Lucarelli.
Auguri.
Maggio 27th, 2008 alle 22:07
X GHEBBE : IO,NON SO SE TE GUARDAVI LA MONSUMMANESE,MA IL PRIMO ANNO DI TONI VADO A MEMORIA,IL GOL A MESSINA,I 2 GOL IN CASA CON L’UDINESE,QUELLO IN CASA COL PARMA,E QUELLO SEMPRE IN CASA COL MESSINA MI SEMBRA CHE I DRIBBLING L’ABBIA FATTI TUTTI QUELLO COL 30.E CE NE SAREBBERO TANTI ALTRI,TANTE VOLTE HA SALTATO L’UOMO,TANTE PARTITE IN CUI NON HA SEGNATO MA HA FATTO SEGNARE.PURTROPPO PER PAZZINI NON SI CHIAMANO TUTTI BALLOTTA.CIAO
Maggio 27th, 2008 alle 22:15
Scusate, non c’entra nulla, ma mi è venuto in mente che ieri ho ascoltato sul pentasport la conferenza stampa di Toni, il quale ha detto, più o meno testualmente: “Sono un giocatore importante, ma all’europeo ci saranno anche dei giocatori più forti di me, come Cristiano Ronaldo, Messi, etc.”
… MESSI???
Ed io che mi preoccupavo della Francia!
…in realtà, secondo Toni, la favorita dell’Europeo è l’Argentina!
Maggio 27th, 2008 alle 22:19
Credo semplicemente che Gilardino sia un ottimo acquisto e i numeri parlano per lui, nonostante questo ultimo anno.
Credo anche che Pazzini sia un buon giocatore e che possa farci comodo, in maniera particolare se impiegato come nel primo anno al fianco di Toni.
Non dimentichiamo inoltre, che là davanti arriva un ragazzo di 18 anni che è il capitano del Partizan di Belgrado.
In più Mutu, Semioli e Santana e uno tra Cacia e Osvaldo.
Non vedo motivo di essere allarmati.
Maggio 27th, 2008 alle 22:25
C’è chi crede ancora alle novelle sdolcinate, alle storie mielose e ai lieti fine di qualsiasi favola. Leggo di Barzagli, dell’amore per la viola, per la curva Fiesole..,ma i soldi? Dei soldi non parla mai nessuno? A parte che non si sa bene come stanno effettivamente le cose, ognuno racconta ciò che vuole, ma se si tratta davvero di soldi, mi si vuol spiegare a quale titolo Barzagli avrebbe dovuto venire a Firenze? Per amore? Perché da ragazzo andava in Fiesole? Non scherziamo davvero. Il calcio per chi lo pratica a quei livelli è una cosa seria perché si coniuga in euro. Tutto il resto è roba da ciarlieri e da ciarlatani.
Lucarelli, per esempio,è tornato nel Parma, ma un accordo con i russi prevede che la rimessa per lui non sia pesante (l’intero contratto è di 18 miliardi delle vecchie lire, non so se mi spiego).
E’ notizia di oggi che la buonuscita di Mancini consiste in 24 milioni di euro (soli 48 miliardi di vecchie lire) e che Moratti gli sborserà senza batter ciglio. Il calcio con l’amore per la curva, per i colori, per le bandiere, per i batticuori, è roba solo per chi spera che anche i protagonisti lo pensino così, ma così non è. Anche se si tratta di “soli” 200mila euro all’anno, la scelta di un professionista va rispettata.
Buon lavoro Barzagli e buona permanenza in Germania.
PS. Se giocherà bene non vedo perché dovrebbe perdere la Nazionale (Toni ed altri non l’hanno mica persa)
Maggio 27th, 2008 alle 22:40
Ho visto ora che Barzagli in Germania percepirà 3 milioni a stagione. Ditemi come poteva venire a Firenze? Altro che problema di 200 mila euro.
Maggio 27th, 2008 alle 23:10
Non so giudicare se aver perso Barzagli sarà un danno per la Fiorentina, anzi sono convinto che la società Viola riuscirà a trovare un sostituto di pari qualità, comunque non mi sembra giusto mandare a monte per soli 200.000 euro un affare cullato da tanti mesi( dando ben 10.000.000 di euro al Palermo). Devo dedurre che aveva ragione Zamparini quando disse che l’ accordo per trasferire Barzagli alla Fiorentina era saltato solo per il fatto che lui e Corvino non si erano trovati d’ accordo sull’ ingaggio. Mah… certo con le picche e le contropicche si va poco avanti…
Tu David cosa ne pensi…?
Maggio 27th, 2008 alle 23:46
oh david, pazzini ha fatto tanto bene che si prende gilardino, un giocatore pagato 15 milioni di euro. un giocatore che corvino ha detto “non ho mai speso cosi’ tanto nella mia carriera per un giocatore”. un giocatore che e’ stato fortemente voluto tanto da sfondare il tetto ingaggi. non esistevano giocatori con molte meno pretese? tanto c’era il bomber pazzini. perche’ spendere cosi’ tanto per un’altro centravanti? potevano prendere lucarelli al posto di vieri e stop. invece ci si incaponisce con gilardino. o come mai? e poi sicuramente se gilardino viene a firenze si giochera’ il posto con pazzini. si si come no. per MANUEL: la juve ha preso amauri non perche’ trezeguet l’e’ una pippa….. ma perche’ iaquinta e’ una pippa… infatti e’ sul mercato.
comunque tranquilli il gioiellino pazzini non sara’ ceduto perche’ qualcuno dovra’ pur giocare di punta nella coppa italia.
Maggio 27th, 2008 alle 23:59
mi fanno ridere quelli che dicono che pazzini diventera’ un bomber. che pazzini e’ giovane e che anche toni e’ esploso a 30 anni. allora riiscriviamoci al campionato tra 5 anni quando pazzini avra’ 29 anni. AD AGOSTO SI GIOCA LA CHAMPION. io voglio una punta che la butti dentro. 20 anni o 40 a me non interessa. a me interessa la fiorentina. pazzini se sara’ un bomber di razza tra 5 anni….. MANDIAMOLO IN PRESTITO AL CATANIA. li’ gioca, non gli rompe le balle nessuno e imparera’ a fare gol. a firenze a fare la panca del gila….. col cavolo che diventa bomber.
Maggio 28th, 2008 alle 06:28
Io continuo a non capire cosa vuol dire ” a firenze si viene per la maglia e per il progetto”…? ma per i dindi no?, Barzagli da quello che si legge guadagnerà dal 2 ai 2,5 mil. netti a stagione ( altro che 200.000€ di differenza), stesso discorso per Gilardino, continuo a non capire perchè uno dovrebbe ridursi più del 30% lo stipendio..lo ripeto, sarei contentissimo se arrivasse, ma finchè non lo vedo con la maglia viola addosso non ci credo! Comunque per rimanere in TOPIC ( via lo dico anch’io..pare faccia figo) non mi strapperei i capelli se non venisse, abbiamo sempre ì pazzo che se fa una decina di reti in più in campionato siamo a cavallo.
Maggio 28th, 2008 alle 06:53
Ragazzi non ci infervoriamo troppo per il non arrivo di Barzagli, aspettiamo la fine di agosto e verificheremo se avremo fatto le nozze coi fichi secchi..per dirla alla Righini. In fondo si è bravi a prenderli i giocatori, non certo a scoprirli o a trattarli solamente. Nel frattempo auguriamoci di prendere Vargas, questo si che ci farebbe fare un bel salto di qualità !!
Maggio 28th, 2008 alle 07:08
Gran tifoso viola Barzagli. La storia dei 200.000 € di differenza mi sa tanto di bufala….forse ha ragione il Guetta, hanno usato la Fiorentina per ottenere il massimo dagli altri. O forse ha fatto qualche errore Corvino. Non ricordo chi, ma l’anno scorso qualcuno era dubbioso sulle sue capacità di trattare con gente affermata…
Maggio 28th, 2008 alle 07:49
A FIRENZE BARZAGLI VENIVA PER 1,4 MILIONI NETTI… IL CORVO SI è FERMATO A 1,2… CHE POI IN GERMANIA PRENDA DI PIù è UN ALTRO DISCORSO.
Maggio 28th, 2008 alle 08:23
Può darsi che la società fosse talmente sicura d’essere la priorità tra le scelte del giocatore che si sia impuntata a non transigere così come il giocatore può aver dato per scontato che, essendo tanto gradito alla piazza, la Fiorentina avrebbe fatto di tutto per averlo; fatto sta che ne ho visti parecchi, da Rolando Bianchi a Lucarelli ecc, andare all’estero a guadgnare palate di soldi e al mercato di gennaio rientrare in tutta fretta in Italia…Anche a Toni credo non dispiacerebbe tornare nel ns campionato.
X Ghebbe:
in realtà quell’anno Mancini segnò e giocò poco. I tantissimi goal su cancio d’angolo ( ti riferisci ai colpi di testa su corner di Mihailovic che scendevano sul primo palo?) li fece negli anni precedenti sia alla samp che alla lazio. Nel primo anno di lazio accoppiato a Boksic ( Casiraghi) e nel secondo a Salas ( e poi Vieri che rientrò a gennaio). Non si contano valanghe di assist per Fuser ( che nel primo anno di Mancio laziale segnò valanghe di goal e si prese miliardi di insulti da Mancini per quelli sabgliati sin da essere ceduto a Parma)
Nell’anno a cui ti riferisci, tra l’altro, la Lazio giocò gli ultimi 3 mesi con un 451 ove Salas e Inzaghi junior si alternarono quali punte e i cannonieri nel girone di ritorno furono Nedved e un determinante Simeone.
Maggio 28th, 2008 alle 10:52
Per me, ripeto quello che ho sempre detto anche in tempi ben meno sospetti di questi, Pazzini non è un centravanti. Il problema quindi non è Giampaolo, l’errore lo ha commesso chi (CORVINO) ha scambiato una seconda punta, o comunque una punta di movimento, per un giocatore in grado di reggere fisicamente i contrasti coi centrali avversari, di tenere palla e di garantire 15-20 gol a stagione. Caratteristiche che Pazzini, purtroppo, non ha.
Un “vero centravanti” semmai è Gilardino, Pazzini potrebbe giocare benissimo con lui ma la cosa è destinata a non accadere se non in determinati spezzoni di gara, perché in quel ruolo c’è già Mutu (e ora pure Jovetic) e perché l’anno prossimo si giocherà col 4-2-3-1, e Pazzini così come non è un centravanti non è neppure un trequartista.
Soluzioni? Se il ragazzo accetta di restare in panchina e fungere da prima alternativa sia a Gilardino che a Mutu (ovviamente, in questo caso, si passerebbe dal 4-2-3-1 al 4-4-2) allora bene. Altrimenti per me è il caso di prendere Budan, Amoruso, Spinesi o chi per esso come centravanti di riserva e mandare Pazzini in prestito da qualche parte (ad una squadra di medio livello, vedi Torino o Lazio che a Pazzini si sono realmente interessate). Dopotutto avrà anche 24 anni ma sempre meglio che tenerlo qui ad ammuffire… eppoi, ad esempio, Borriello è stato mandato dal Milan in giro per l’Italia fino a 26-27 anni, alla fine ha trovato la piazza in cui è esploso ed ora i rossoneri riavranno senza spendere una lira un attaccante di livello assoluto, a differenza del Borriello che eravamo abituati a vedere a San Siro.
Maggio 28th, 2008 alle 11:31
Per uno come Barzagli deve essere la Fiorentina a dettare le condizioni; è un buon centrale, forse un pelo migliore di Dainelli o Koldrup, ma non è Bechembauer e, quindi, ha ragione il Corvo: questo è l’ingaggio – anche per una questione di equilibri di spogliatoio – prendere o lasciare. Se poi c’è un Wolsburg o un Moratti di turno che offrono tre milioni per Barzagli, che vada. Tanto è la stessa storia: affetto, scelta privilegiata, tante menate e poi alcuni lo dimostrano con i fatti (Frey, Mutu, Gilardino),altri invece bussano solo a quatrini. Poi Magari fra sei mesi Barcagli si troverà malissimo in GErmania e cercherà di tornare in Italia (vedi Lucarelli ed altri …) ma questa è un’altra storia …
Maggio 28th, 2008 alle 15:22
guetta pazzini rimane sicuramente don’t worry. c’è bisogno di tutti e due, e in alcuni casi possono anche giocare insieme.
Maggio 28th, 2008 alle 16:54
Caro Nightwish, mi hanno detto che domani pioverà…colpa di Corvino !!! Tutto ciò che và storto alla Fiorenttina è colpa di Corvino. Hai ragione, infatti è stato proprio il nostro DS ad obbligare Prandelli a far giocare Pazzini in quella posizione. Mah !!
Maggio 30th, 2008 alle 17:21
Voto a Pazzini 5– per non dire di peggio.
Giugno 6th, 2008 alle 08:31
X Manuel. Prandelli faceva giocare Pazzini semplicemente perchè non aveva alternative. Una statistica: Pazzini andava in doppia cifra solo nel Margine Coperta. Speriamo che il ghiozzo Preziosi abbocchi.