Riflessione su Mutu
In un mondo in cui la ricerca del maggior guadagno è sempre contrabbandata come una scelta di vita, è passata sotto silenzio la decisione di Adrian Mutu di continuare il suo rapporto con la Fiorentina senza se e senza ma.
Gli hanno offerto tre volte l’ingaggio che prende a Firenze, sia dalla Germania che dalla Spagma, e lui ha detto no grazie, senza piantare casini o bussare a quattrini.
Non lo voglio santificare e può darsi che abbia lo stesso un adeguamento del contratto, ma ricordiamoci di quello che è avvenuto nel corso degli ultimi dieci anni con altri giocatori.
E tanto per non far nomi ne cito due che sono stati tra i grandissimi della Fiorentina: Batistua e Toni.
Tralascio le figure di contorno che non possedevano la capacità di questi due straordinari bomber, due professionisti che hanno cercato di monetizzare al massimo le loro enormi qualità, esattamente come accade al 99% dei loro colleghi.
Riflettiamoci un attimo, perché mi pare che in pochi lo dicano o lo scrivano.
Maggio 25th, 2008 alle 18:18
NON ESISTE.
David, mi si accappona la pelle a leggere queste cose. Non mi dire che non sai che Mutu detiene la GESTIONE COMPLETA DELLA PROPRIA IMMAGINE, cosa che tra l’altro non è neanche ben regolamentata dalle norme sui contratti dei calciatori e che stanno creando problemi dal punto di vista del bilancio e della regolamentazione dello stesso.
Mutu ha fatto un reality dove ha percepito 2 milioni di dollari, il reality si chiamava “Mutu show”, lo ha fatto proprio quest’anno.
Ogni calciatore della terra, se ha dei ritorni dalla propria immagine fissa la percentuale che spetta al suo club di appartenenza (altrimenti non si spiegherebbero i milioni di euro dati a Nakata per tutti i contratti che ha sottoscritto in vita sua…, più forte è il club dove si va, più è alta la percentuale che lo stesso club riceve dal calciatore, come il Barcellona una volta con Ronaldo e ora con Ronaldinho ad esempio).
Questi soldi sono da 10 anni le entrate più importanti per le tasche di un calciatore, da quando Ronaldo era al PSV… e diventò: R9.
La percentuale che spetta alla Fiorentina sui diritti di immagine di Mutu è: ZERO PERCENTO.
Detto questo Mutu rimane sicuramente un uomo che a Firenze ha trovato la sua dimensione, è il nostro idolo e i soldi li ha già guadagnati come ha già detto più volte nell’Inter, nel Parma di Tanzi e nel Chelsea (5,5 milioni di euro d’ingaggio….), ma state tranquilli, che oltre a 1,5 milioni di euro l’anno presi a Firenze più i premi, se sommate tutte le pubblicità che fa, non prende tanto poco. Non voglio dire che rinuncia al resto per soldi sia chiaro, rinuncia a tutto il resto prima di tutto perché i grandissimi club realmente non lo hanno cercato con forza, e secondo perché lui vuol veramente rimanere qua e finire la carriera qua, non è un falso, ma se andasse al Real Madrid firmerebbe tante di quelle liberatorie, che prenderebbe poco di più di quanto guadagna qua.
Mi meraviglio che tutto questo non si dica.
Maggio 25th, 2008 alle 18:26
David… Mutu ha monetizzato per 7/8 anni tra Inter Parma Chelsea Juventus.
Toni i Dindoni pesanti che prese Mutu non li aveva mai visti e giustamente a 29 anni non si è lasciato scappare l’opportunità.
Comunque sia rimane sempre un gesto bello. Diciamo che non ha ecceduto in avidità come routine per il 95% dei suoi colleghi.
Maggio 25th, 2008 alle 18:39
Hai perfettamente ragione , noi abbiamo un grande gruppo di grandi uomini e mi dispiace tanto quando uno dei nostri giocatori viene criticato.Da Mutu all’ultimo giocatore della rosa sono fantastici.FORZA VIOLA
Maggio 25th, 2008 alle 18:40
Grazie David mi ha dato una grande notizia ad affermare che Mutu rimane perchè pensavo che andasse in una squadra dove lo pagano 5 o 6 volte di più.
Le piace l’attacco con Mutu e Gilardino?
Le ricorda Mutu-Toni?
Maggio 25th, 2008 alle 19:05
Una domandina ma Jovetic è stato acquistato oppure no??
Maggio 25th, 2008 alle 19:08
I soldi in piu’ che non chiede Mutu li dovrebbero dare a Prandelli perchè è per lui che il rumeno rimane a Firenze.
Maggio 25th, 2008 alle 19:16
Adrian Mutu é un caso quasi unico,direi.Probabilmente,senza conoscerlo direttamente, da l’impressione di una persona che ha avuto tutto e di piu dalla vita, fin da molto giovane.Non ha saputo controllarsi ed é caduto in eccessi illeciti ed illegali al di la di falsi moralismi e perbenismi.In Prandelli e Firenze ha trovato un punto di riferimento,si é sentito piu che importante,indispensabile.E’ maturato e sembra aver capito che guadagnare €1,5MM netti all’anno(piu quelli guadagnati per i precedenti 10anni) gli permettono di vivere da”dio”,in pace con la sua famiglia,se stesso ,il suo datore di lavoro.Sembrerebbe che ancora ci siano individui del genere in un mondo dove,come si dice a Firenze:”cadde un cinquino e peri’ nella mischia”.Se dura ,chapeau!!Fai benissimo,David, sottolinearlo.Non si puo che rispettare un simile atteggiamento.
Maggio 25th, 2008 alle 19:17
Credo che molto dipenda anche dalle vicende personali di ognuno;
Mutu ha più volte ricordato che nella sua vita ha cominciato presto a guadagnare, si è tolto la soddisfazione di giocare per grossi club e ha potuto toccare con mano i pro e i contro di una vita vissuta al centro dei riflettori, probabilmente oggi crede di poter fare una scelta di vita che gli consente di guadagnare comunque grosse cifre (credo che molti di noi camminerebbero da casa propria a Coverciano in ginocchio sui ceci per uno stipendio annuo pari al monte ingaggi della fiore) divertendosi in una squadra che ti stima , con i tifosi che ti coccolano, senza stress ulteriori a inquinarti il quotidiano.
Toni è un caso diverso; è arrivato tardi alla ribalta, dopo tanti anni di investimento su se stesso è stato naturale cercare di togliersi alcune soddisfazioni che finora ha visto togliersi agli altri.
Bati avrà anche bussato cassa spesso nei suoi anni in viola, ma nessuno potrà mai avere dubbi sul fatto che se li sia guadagnati fino all’ultimo spicciolo paragonando il suo rendimento a quello degli altri campioni della sua epoca, in Italia e all’estero.
Certo il comportmento di Adrian è da elogiare per la coerenza con quanto ha sempre dichiarato, e il punto forse è questo, oggi è la coerenza che manca, troppi dichiarano amore a troppe maglie troppe volte in troppe occasioni.
E con questo voglio rendere onore a Ufo,un giocatore che forse non ha parlato tanto ma ha sempre dimostrato in campo da che parte stava, che oggi ci ha lasciato per un altra squadra ma dimostrando con grande professionalità e serietà che si possono fare scelte diverse dalle aspettative dei tifosi parlando chiaro e con rispetto reciproco.
Grazie e in Bocca al Lupo.
Maggio 25th, 2008 alle 19:28
Che c’è di vero sul probabilissimo trasferimento di Pazzini alla Lazio?
Maggio 25th, 2008 alle 19:36
Ti riporto dalla gazzetta dello sport a firma di G.B. Oliviero: “L’attaccante ha accettato di ridurre l’ingaggio e la Fiorentina a sua volta ha alzato eccezionalmente il tetto stipendi concedendo a Gila quasi 2 milioni a stagione”
Confermi anche te questa notizia? Fossi in Mutu non la prenderei troppo bene…
Ciao
Maggio 25th, 2008 alle 19:44
Personalmente, ritengo Mutu,un fuoriclasse come giocatore, meno come persona, ma forse perchè le cose che sono uscite non lo fanno amare come personaggio, dai precedenti prima della Fiorentina, alle colpe per non aver grande intesa con Pazzini, di essere molto umorale…ecc. Sarà mica colpa sempre dei soliti giornalisti, la cui scuola prevede che la notizia non è il cane che morde il padrone, ma il padrone che morde il cane?……..Non mi riferisco a te David, ma trovo che questo che stai dicendo doveva aver senzaltro molto più eco, per dar risalto ad una persona, che diversamente dai tanti mercenari passati anche da Firenze, Mutu ha dato la precedenza ad una piazza che non hai soldi.
Auguri per il Riga.
E sempre forza VIOLA.
Maggio 25th, 2008 alle 19:54
Concordo in tutto e per tutto.
Maggio 25th, 2008 alle 20:01
david, ancora il mercato inizia ufficialmente il primo di luglio.
io ne avrei parlato minimo fra un mese.
ciao
Maggio 25th, 2008 alle 20:14
Vale il discorso per Toni, non per Bati che da noi è rimasto molto a lungo. E poi, ne riparleremo fra un anno, David, vedremo se la fedeltà avrà tenuto duro…
Maggio 25th, 2008 alle 20:21
Devo essere sincero, dopo il rosso di Cagliari avevo pensato male e temevo ci fosse dietro una qualche manovra per iniziare il processo di distacco dalla tifoseria e dalla città, impressione che mi ero confermato nella sua assenza a Torino e a Firenze per la festa. Del resto negli ultimi anni s’è visto anche di peggio in Italia e in Europa. Invece non era così. Mi dispiace di averlo pensato e mi voglio cospargere il capo di cenere, mi scuso(virtualmente) con Mutu per averlo immaginato così scorretto.
Maggio 25th, 2008 alle 20:50
Come al solito David hai ragione al 100%, e come al solito ci sono i sapientoni che sanno tutto (cifre, contratti, percentuali ecc ecc)
che trovano il modo di criticare… siete solo GOBBI!
Maggio 25th, 2008 alle 21:02
MUTU L’E’ SICURAMENTE UN GRANDE, MA NON PER QUESTO LO VOGLIO SANTIFIHA E QUINDI, CARO DAVIDDE, TI DICO SUBITO CHE LA PENSO COME TE. OGNI TANTO BISOGNEREBBE RIUSCI’ A DA’ ANCHE DELLE BELLE NOTIZIE E NON SOLO INFOHASSI PE’ LE STORIE ALLA BATISTUTA O ALLA TONI. E’ CHE ALLA FINE IO CAPISCO ANCHE PERCHE’, QUESTE COSE, UN SI DICANO… PERCHE’ S’HA PAURA CHE I GIOCATORE IN QUESTIONE, SENTENDO DI AVE’ FATTO UNA COSA ‘STRANA’, TORINI SUI SUOI PASSI E INIZI A CHIEDE’ I’ VAINI.
I’ PROBLEMA VERO, COME HO DETTO TANTE VORTE, L’E’ I’ TETTO INGAGGI, GIUSTO NELL’IDEA, MA TROPPO BASSO NELLA SOSTANZA. IN QUESTO MODO, I GIOCATORI GIOVANI TENDONO A CONSIDERARE FIRENZE COME UNA TAPPA DI PASSAGGIO PE’ APPRODA’ A LIDI PIU’ REDDITIZI E QUESTO ALIMENTA LA NOSTRA PAURA DI PERDERE I NOSTRI CAMPIONI.
ULTIMAMENTE PERO’ STO MATURANDO ANCHE UN’ATTRA CONVINZIONE… SIMILE A ICCHE’ DICE I’ GHEBBE. SEHONDO ME I DELLA VALLE, INSIEME A CORVINO, HANNO TROVATO QUARCHE SGAMOTTO PE’ PAGA’ I GIOCATORI 1.5 MILIONI, MA FALLI GUADAGNA’ MOLTO DI PIU’. TUTTA ROBA LEGALE INTENDIAMOCI… ALLUDO A PREMI E VARI GUADAGNI EXTRA O LA STORIA DI MUTU CHE GESTISCE DA SOLO GLI INTROITI DELLA SUA IMMAGINE. COMUNQUE STO INIZIANDO A PENSA’ CHE FORSE UN SON TANTO BISCHERI E A QUESTO MIO DISCORSO (QUELLO DI CONSIDERA’ FIRENZE UNA TAPPA DI PASSAGGIO) FORSE C’HANNO PENSATO ANCHE LORO E CERCANO I’ MODO PE’ EVITALLO PUR RESTANDO FEDELI ALLA LORO IDEA. BEH OH… SE CE LA FANNO NEI PROSSIMI ANNI IO SARO’ DAVVERO FELICE PERCHE’ VOR DI’ CHE HANNO TROVATO UN MODO NUOVO DI FA’ CARCIO SENZA PERDERE I CALCIATORI A BISCHERO SCIORTO COME HANNO FATTO CON TONI. SENNO’ CI SARA’ SEMPRE POLEMICA!!!
Maggio 25th, 2008 alle 21:18
sono d’accordo con te David, e mi fa piacere fermarsi un attimo a ragionare su questo fatto…Mutu si è mostrato molto meglio di come solitamente lo vogliano far apparire…ma se uno che cambia maglia per guadagnare di più è mercenario, come giudicare una squadra che vende un giocatore (contro la sua volontà) per fare cassa?.?NON CEDIAMO OSVALDO…chi la pensa come me dia un’occhiata a http://www.firmiamo.it/osvaldoviola…saluti
Maggio 25th, 2008 alle 21:20
scusate l’errore informatico…il sito è http://www.firmiamo.it/osvaldoviola
Maggio 25th, 2008 alle 21:39
grande mutu se non porta montognoni agli europei io e il mio figlio saremo per te
Maggio 25th, 2008 alle 22:07
Guetta voglio i diritti! 🙂
Nell’intervento n.131 al tuo post “Eh si! Ce la meritiamo” ho paragonato il gol di osvaldo a quello di pelè nel film “Fuga per la vittoria” (andate pure a controllare). Oggi ho letto sul giornale che il sito della Fiorentina ha messo dei video sulla partita di Torino e guarda caso uno di questi fa il parallelo tra il gol di Osvaldo e quello di pele! Mi sono detto “Vuoi vedere che qualche addetto della Viola m’ha letto e ha preso spunto”??? Ma quale Onore!
A questo punto se stesse leggendo si faccia vivo che se vuole possiamo cominciare un rapporto professionale!! 😀
COmunque mi farebbe piacere sapere se davvero sono stato citato..
Potevano anche scrivere “Grazie Orentano Viola!” eheheh
Maggio 25th, 2008 alle 22:42
ma se non fossimo andati in champions avrebbe detto la stessa cosa? ai posteri l’ardua sentenza..
Maggio 25th, 2008 alle 23:52
Mamma mia, ma allora orentano e’ davvero VIOLA!!!
Maggio 26th, 2008 alle 00:07
la petizione per osvaldo e’ ridicola. corvo, non ti curar di lor, ma guarda e passa
Maggio 26th, 2008 alle 06:29
Grande Mutu ( anche se Ghebbe non ha tutti i torti ) continuo però ad essere perplesso su un ragazzo di 26 anni che si dovrebbe ridurre del 30% lo stipendio pur di venire a firenze..mah, che dire? magari, io comunque finchè non vedo Gilardino con la maglia viola addosso non ci credo ancora.
Ma che gli avete dato per cena ieri a Agroppi..tarantole alla griglia? non gli si poteva chiedere niente e poi, via siamo seri,è inutile che si inc…zi per il suo amico ex allenatore del livorno Donadoni, se non fosse stato amico di Albertini oggi allenava l’albinoleffe, ma ieri era tutto così..”un gni si potea chiede nulla che pigliava tutto torto”..sarà stato il dispiacere per l’ultima puntata.
Piuttosto complimenti vivissimi alla Carlotta che ha salutato con grande compostezza e professionalità risparmiandoci lacrime sconsolate alla Canalis maniera ( oltre tutto per me l’è pure meglio..)ma il Sandrelli dove l’ha trovata? è proprio brava oltre che bella, speriamo di rivederla la prossima stagione.
Maggio 26th, 2008 alle 07:50
giusta riflessione sulle scelte del fuoriclasse Mutu,vedremo in seguito.Vorrei però notare come l’informazione radiofonica della Fiorentina,e qui ci metto tutte le radio Viola,è pacata,seria e decisamente professionale.Ho avuto modo di sentire una radio romana,in occasione di una comunione di una mia nipotina di Ostia,è una cosa vergognosa,non ci meravigliamo se poi a Roma e dintorni accadono fatti gravi e violenti.C’è che alimenta la sfida e soffia continuamente sul fuoco. Grazie alle nostre Radio,che possono non piacere a qualcuno,ma un codice etico validissimo,grazie ancora.
Maggio 26th, 2008 alle 07:52
allora TONI è stato un bischero ad andare al BYERN per soo 5,5 milioni all’anno!!! Poteva restare a Firenze a godersi i diritti di immagine. Vaia vaia….
Maggio 26th, 2008 alle 08:19
Mutu gran giocatore ma la di là del gol su punizione a Endovhen nelel partite importanti di quest’anno, quelle decisive per coppa e campionato, dov’era ? Come si permette un giocatore che guadagna tanti e tanti quattrini, rileggere le Verità scritte da Ghebbe, se qualcuno del pubblico mugugna se non gioca bene di reagire dicendo al pubblico di far silenzio ? Gran giocatore ma piccolo uomo purtroppo…. E ho tanta paura che per colpa sua noi perderemo Pazzini, notoriamente mal visto dal “campioncino”… Se succedesse dopo 40 anni mi verrebbe voglia di non fare più l’abbonamento, viglio giocatori legati alal squadra e non una squadra legata da un giocatore. Speriamo di sbagliarmi sarei felcie di chiedere ammenda….
Maggio 26th, 2008 alle 08:26
Oh pinellino! Anco te ner blog di Guetta!?
Ci vorrebbe il viola club a Orentano. COsì ci s’hanno i biglietti sicuri per la finale di campions del prossimo anno. C’è anche Galleno Viola che scrive.
Il menfri che dice? in forma?!
Maggio 26th, 2008 alle 08:35
anche se ghebbe c’ha un astio irrefrenabile nei confronti di mutu(e frey)quello che dice è un analisi giusta e assai condivisibile.Cmq sia resta che questo giocatore restando a Firenze da un segnale della forza della squadra e del progetto(da tanti bistrattato ma esistente e funzionante!).Ma stavolta più che per mutu anche se vado off topic vorrei spendere una parola di saluto(e di rimpianto)per Liverani..forse l’unico giocatore che rimpiangerò degli ultimi tre anni di gestione Prandelli.Altro che la petizione per Osvaldo che tra l’altro resta un altra magica invenzione di Prandelli-Corvino…la vera petizione andrebbe fatta per la mente del centrocampo che ha fatto crescere Montolivo e Kuzmanovic.Al solito non ci resta che rimetterci nelle mani della società che ha sempre lavorato benissimo…
Maggio 26th, 2008 alle 08:43
Caro David,
ieri sera ho assistito ad una scena pietosa ed irritante: ma come fa un giornalista come Sandrelli (che di giornalista poco ha) a dichiarare (parole sue) : -“QUELLA BISCHERATA DELLA COPPA UEFA……”
Questa è un’offesa alla società, ai giocatori, ai tifosi che hanno visto le partite, agli altri giornalisti che hanno lavorato sulla coppa uefa, questa E’ UN’OFFESA PER FIRENZE INTERA!!!!!!!
E, naturalemnte nel programma da lui gestito, dove lui è il reuccio indiscusso nessuno ha detto “pio”……..
Che skyfo David, veramente, ieri sera tutto ciò mi ha fatto veramente pena, ma Firenze si merita veramente elementi del genere……???????
zachini
Maggio 26th, 2008 alle 09:13
d’acordo al 100% con zachini!!!…FORZA VIOLA!!!!…e non se ne può più di sandrelli e rigini vari…abbiamo capito come la pensano…BASTA!!!!…e poi perchè prendere in giro una tifoseria intera o meglio una città intera?…che si è dimenticato quanta gente c’era allo stadio fra psv e rangers?…e altre migliaia a casa a soffrire?…e stavano seguendo tutti una bischerata?…
Maggio 26th, 2008 alle 09:20
Precisazione su diritti d’immagine voluta da BIRRAIO:
Mutu, essendo straniero, è idolo anche nel suo paese. Ed essendo straniero ha molte più opportunità pubblicitarie di un altro giocatore dello stesso livello, ma italiano ovviamente. Toni non ha le stesse richieste pubblicitarie di Mutu (come ad esempio il reality…). Ma andando in Germania ne ha avute molte di più. Nonostante questo sappiate, che sia Frey, che Mutu, che Gilardino ovviamente avranno a completa disposizione gli introiti per i propri diritti d’immagine, e chi meglio se li sa gestire più guadagna.
Per assurdo, a Ronaldinho meriterebbe venire a Firenze anche a € 100.000, perché se gli lasciassimo tutti gli introiti pubblicitari (a Barcellona se non erro il 30% degli introiti dei suoi diritti se li prende il club), guadagnerebbe più qui che in un qualsiasi altro club (se non erro Ronaldinho riceve dalle varie pubblicità circa 25 milioni di € all’anno, quindi 7,5 vanno al Barça che pari pari li rigira a lui come emulumento annuale).
Il costo del cartellino infatti che il Barça ha fissato è molto alto (si parla di 35 milioni), per un giocatore che potrebbe svincolarsi con 21 milioni grazie all’art. 17. Perché? Primo perché c’è un “patto di non belligeranza” tra i club del famoso G-14, tra i quali l’art. 17 non deve mai essere utilizzato per evitare “guerre di mercato”. Secondo perché il problema maggiore nel caso Ronaldinho parta è proprio quel famoso 30% dei diritti d’immagine che garantivano fior di milioni al club, facendolo praticamente giocare gratis, ma con enormi entrate dal punto di vista degli abbonamenti e del merchandising soprattutto (merchandising, questo sconosciuto).
Toni, non ha solo preso 5,5 milioni; prende anche un bonus (mi pare € 250.000) ogni 5 gol segnati dopo il 20°. Ne ha fatti più di 30 globali, e se non erro ha preso 3 bonus, sfondando quota 6 milioni annui (più un extra-bonus per essere diventato capocannoniere).
Toni non aveva la possibilità di fare 4,5 milioni solo con le pubblicità (la differenza di quel che prendeva a Firenze e quel che ha preso a Monaco quest’anno), e poi, checché ne diciate, Toni NON SI E’ COMPORTATO DA MERCENARIO, giocando rotto prima di un mondiale che poi avrebbe vinto, lottando sempre e rimanendo anche l’anno della penalizzazione (a malincuore forse, ma in campo metteva SEMPRE tutto quel che aveva).
Inoltre nella sua vita aveva sempre giocato in C, in B o in A a medio-bassi livelli, era logico e giusto che l’ultimo contratto della carriera lo strappasse a cifre più alte possibili.
Chiudo ribadendo che Mutu è il miglior giocatore del suo paese, e questo gli permette di fare decine di pubblicità, vi scordate poi che nessuno gli ha mai offerto 5,5 milioni d’ingaggio; perché se qualcuno glieli offrisse sarebbe anche giusto che ci pensasse un po’. Inoltre ho molto molto apprezzato le dichiarazioni di oggi sulla Gazzetta, nelle quali si augura che si possa puntare allo scudetto in 3 anni. Se lui ci crede, e la smette di litigare con Pazzini, se lui cresce più che altro di testa e aiuta la squadra come ha fatto sempre escluso quest’anno, noi possiamo puntarci a questo scudetto, e io non potrò che schierarmi al suo fianco.
Maggio 26th, 2008 alle 09:29
o zachini io non l’ho vista e sinceramente non condivido, ma credo che come in tutte le grandi piazze bisognerà abituarsi a sentirne tante di voci.
e come diceva il sommo illustre grande poeta FIORENTINO:
“non ti curar di loro ma guarda e passa…”
FORZA VIOLA
Maggio 26th, 2008 alle 09:37
Continuo a pensare che vendere Mutu non sia un’eresia. Della convivenza con Gilardino ne parleremo da settembre in poi. Mi dispiace tantissimo per Liverani e continuo a sperare che la possibilità di giocare in Champions lo trattenga a Firenze, sempre che la società lo voglia e Prandelli in questo senso era stato chiarissimo: lui lo avrebbe confermato a vita. Ciao a tutti.
Maggio 26th, 2008 alle 09:38
Ciao David sono ormai mesi che mi scervello cercando una risposta che tutt’oggi non riesco a trovare a questa semplice domanda:
Perchè una società, in questo caso la Fiorentina aspetta le scadenze dei contratti dei giocatori (e che giocatori!) per farli andare via rinunciando a svariati milioni di euro? E perchè proprio una società come quella viola che oltretutto ha fama di essere organizzata benissimo! Non riesco a capire! Bastava venderli l’anno prima o rinnovargli il contratto e poi venderli! O no?
Per favore cerca di schiarirmi le idee tu che sicuramente hai una risposta. Grazie
Maggio 26th, 2008 alle 09:57
vedi zachini… firenze non è che si merita tutto questo, è che ha imparato a conviverci oramai… corvino ne ha anche fatto i nomi di quelli che poco hanno capito di lui, e tra quei 5 risultava anche sandrelli, nonchè la righini… che almeno ha avuto l’accortezza di chieder quantomeno una similscusa in un articolo sul Corriere… Sandrelli invece continua implacabile… questi signori ancora non si son resi conto che mai come in questi anni società, giocatori, staff e tifosi sono una cosa sola, compatta… e ci sarà qualche mugugno com’è naturale in una famiglia, come dice Prandelli… ma sempre uniti… e quindi, questi signori, che continuano a denigrare il nome della Fiorentina e di Firenze tutta, che ha vissuto con gioia questa Coppa Uefa e Coppa Uefa c’ha portato testa di serie nel sorteggio per i preliminari, non sanno a cosa possono andare incontro… già a una trasmissione radiofonica la righini è stata massacrata, se per sbaglio li si incontra per strada… credo che gli si potrebbe riservare lo stesso trattamento che s’ha intenzione di dare a mazzini se per caso lo s’incontrasse… quindi, evitassero di dire castronerie, Firenze non li ascolta più…
Per quanto riguarda Mutu… che dire, un campione, un fenomeno… uno che ha sposato la causa viola senza problemi… l’ha sempre detto, lui ha guadagnato e guadagna, ora vuole vincere qualcosa, e si è reso conto che qui è possibile… o Donadel anche, che nessuno lo nomina mai… ma disse “io firmo, poi la durata e la cifra la mettete voi”… e in questi giorni mi tocca leggere di Barzagli tifoso (?) viola e fiorentino di nascita che tentenna per 200mila euro di differenza… c’è da riflettere anche su questo…
Maggio 26th, 2008 alle 10:01
La fine del campionato porta con se due cose: una bella ed una brutta.
Quella brutta è che, senza calcio, (europei a parte) andremo presto in …. crisi di astinenza, ed aspetteremo con impazienza, tra una notizia di mercato ed un altra, la ripresa dell’attività agonistica, per poterci finalmente cimentare nei preliminari della CL, che, dopo tre tentativi, è diventata finalmente realtà.
Quella bella è che, finalmente, sono finite le trasmissioni tele-salottiere di programmi come quello a cui partecipi tu, David, insieme ad alcuni personaggi che sarà bello non vedere per qualche tempo, nella speranza che abbiano l’intelligenza necessaria per riflettere sulle posizioni che hanno preso, oramai da tempo, nei confronti della Fiorentina.
La critica è utile, necessaria, fondamentale in ogni contesto della vita, ma è tanto più apprezzabile quanto più è costruttiva. Quando è fatta “a prescindere”, quando è fatta “contro”, quando è fatta con intenti “denigratori” allora non è più critica, ma è solo del “qualunquismo” bello e buono ed a lungo andare diventa stucchevole, spesso anche insopportabile.
Mi dirai, allora cambia canale, ed anche ieri sera l’ho fatto, ma il punto non è questo.
Il punto è che in quella trasmissione si parla poco di calcio ma in compenso si dicono tante c….ate !
Ed è bello sapere che per due o tre mesi almeno queste ci saranno risparmiate !
PS – forse Mutu, per stare un attimo in tema con il tuo blog, si è già reso conto, sulla sua pelle, cosa conta veramente, oltre ai soldi (che non sono comunque pochi). Io mi domando se la vicenda Prandelli abbia insegnato veramente qualcosa a qualcuno !
Maggio 26th, 2008 alle 10:12
E’ di adesso la notizia di barzagli che firma per il Wolfsburg. Non c’è che dire, un gran tifoso viola questo ragazzo. spero che in questi giorni a Coverciano sia subissato di fischi….
Maggio 26th, 2008 alle 10:13
Eh sì caro David, hai ragione. Per fortuna Mutu appartiene a quell’1% di “mosche bianche” che ancora mantiene un briciolo di coscienza e di senso di ritegno in un mondo che queste due prerogative, oltre all’etica, le ha perse da tempo. Sicuramente avrà un adeguamento, anche perché se ho capito bene per ingaggiare Gilardino e (forse) Barzagli verranno fatte delle deroghe al tetto ingaggi, ma sta di fatto che per la riconoscenza verso Prandelli e questa società ha rinunciato ad una valanga di quattrini.
Quello che mi auguro è che pure Frey faccia parte di quell’1%, anche se le cose purtroppo non sembrerebbero stare in questo modo. E la cosa mi preoccupa, perché Mutu eventualmente lo puoi sostituire, ma trovare un portiere dello stesso livello non si può. Con tutto il rispetto per Amelia, Viviano e compagnia cantante.
Maggio 26th, 2008 alle 10:15
MA VENDIAMO TUTTI ESCLUSO OSVALDO !!!
Maggio 26th, 2008 alle 10:16
Le disamine di Ghebbe sono sempre molto interessanti e apprezzo molto lo spiraglio che lascia alla possibilità di schierarsi per Mutu. Complimenti.
Io vorrei però unirmi a chi rimpiange la partenza di Liverani. Sicuramente il Mister saprà ovviare alla sua assenza e non avremo modo di risentirne in campo, ma è davvero grazie a lui che Montolivo e Kuz sono cresciuti in questo modo. Lascia anche l’amaro in bocca che vada a Palermo, dove pur prendendo uno stipendio più alto non so cosa speri di trovare. O ha capito che per lui non c’è più spazio a Firenze, oppure non mi pare che vada a prendere quei soldi che possano fare la differenza dopo che uno ha giocato per anni in seria A. Che ne pensate?
Maggio 26th, 2008 alle 10:17
ghebbe ma che fai nella vita??il procuratore???
Maggio 26th, 2008 alle 10:21
ERRORE CEDERE DSVALDO E PAZZINI.
Maggio 26th, 2008 alle 10:25
Liberiamoci di Pazzini!
Su Mutu nulla da dire: UN CAMPIONE
Maggio 26th, 2008 alle 10:29
mi sa che alla fine parte frey (spero sbagliarmi ma la sensazione è questa).
Sia Osvaldo che il pazzo per me vanno tenuti.
Credo che una deroga all’uefa sui 3 che devono provenire dal vivaio possa essere chiesta considerato il fallimento di 6 anni fa..Tavano lasciamolo dov’è comunque… mai piaciuto.
Cigarini e/o Dessena in viola.
Maggio 26th, 2008 alle 10:31
Abbiamo letto su violanews che barzagli avrebbe firmato per il wlfsburg. Qualcuno ha già inviato il proprio disappunto.
Inviterei a controllare la fonte della notizia…ovvero Mdiaset… la stessa fonte che ha già dato Frey al Milan e Cesare all’Inter. Sono tutte panzane. Secondo voi quella squadra lì darebbe 3 milioni al Barza? ma dai, non ci credo.
FIDIAMOCI DELLE FONTI CERTE!
FORZA VIOLA; CIRANO
Maggio 26th, 2008 alle 10:33
Riflettiamo su Mutu, ma riflettiamo anche su Barzagli. Tante belle parole sul suo cuore Viola e ha firmato col wolfsburg. Con che criterio un professionista sceglie una squadra?!?! da una parte una società in Champions lanciata verso i posti alti della classifica nell’immediato futuro, dall’altra un ingaggio più altro e il rischio di essere dimenticati per sempre dal panorama calcistico nazionale e internazionale… bah.. resto basito
Maggio 26th, 2008 alle 10:35
Caro David,
Hai ragione, ma ci sono due aspetti su cui vorrei il tuo parere.
I) Mi è stato detto che ieri sera in una nota trasmissione televisiva che non vedo più da tempo perché vi sono solo critiche acide nei confronti della Fiorentina e non commenti tecnici importanti ed interessanti, un noto giornalista fiorentino avrebbe affermato con certezza che se non si fosse andati in Champions, Mutu e Frey erano già d’accordo con la società per andarsene quest’anno. E questo porta alla seconda considerazione.
II) Non mi è piaciuto per niente sia l’atteggiamento della società nei confronti del giocatore, sia l’atteggiamento di Mutu verso i compagni. Si è fatto buttare fuori nelle ultime due giornate e come se non bastasse, invece di stare vicino ai compagni se ne è andato non si sa bene dove a fare non si sa bene cosa.
Questo non è comportamento da leader. Che mi dici?
Saluti
Alessandro
Maggio 26th, 2008 alle 10:36
1) Hai ragione David, su Mutu e la sua, stavolta vera, “scelta di vita” si dice troppo poco. Forse perchè chi non è cinico non è di moda e chi si richiama a qualcosa d’altro oltre che al denaro e all’egoismo miope, è considerato “buonista” (quando sento questa parola divento cattivissimo). Oppure perchè bisogna andare, nel giudicare il personaggio, al di là di quella faccia incacchiata e di certi atteggiamenti sopra le righe. Oppure (esagero?) perchè bisogna superare certi stereotipi legati alla provenienza delle persone, che non ricordo nemmeno perchè fanno schifo e i romeni si potrebbero incacchiare.
2) Riguardo al tuo post del 24/05 concordo anche lì. Leggo però una cosa che mi fa piacere e mi ispira una considerazione un po’, diciamo, sociologica. Certo, non era il tuo blog a dover dimostrare quanto questo strumento, con tutti i suoi limiti, possa essere utile per il dibattito e la democrazia, ma se dici che lo leggono gli addetti ai lavori e poi sento un giornalista bravo come Di Marzio (che in diversi avevamo un po’ sbertucciato) in qualche modo giustificare il suo lavoro e dare conto dei ragionamenti che lo poratno a certe affermazioni, bè, sono contento, vuol dire che ci state dando un servizio migliore e più rispettoso dei nostri poveri cervelli non certo da fenomeni. Non per Di Marzio, che è anche simpatico, dico in generale, perchè la maturazione di un ambiente (non in corso, già avvenuta) probabilmente rende più difficile e importante il vs. lavoro.
3) Domanda, a cui forse vorrai rispondere tu o qualche altro frequentatore: ma nel 4-2-3-1 Montolivo dove gioca? Mediano cagnaccio di fronte alla difesa o nella linea dei tre? In quest’ultimo caso, non so, ma mi pare che allora dovrebbe stare lui al centro dietro alla punta, e lì non si era detto che doveva starci Mutu?
In attesa delle decisioni del grande Cesare, provatemi a togliere sto dubbio, che non ci dormo la notte…
Maggio 26th, 2008 alle 10:37
x Johntorpy:
cita la fonte. Se la tua fonte è sportmediaset non scrivere certe cavolate perché poi ci rimetti te, che col tuo nome utente passi da quello che dice le cavolate. Io so già che l’hai letto su sportmediaset, e sappi che qualsiasi cosa scriva quel sito è esclusivamente fatta per farsi pubblicità, e non è quasi mai vera. Te lo dico in “amicizia”, visto che siamo pressoché sempre d’accordo. Non penso proprio che Barzagli vada a svernare in una squadretta tedesca, lo stanno screditando; poi l’unica verità e che questa settimana decideranno il da farsi.
x berva:
semplicemente mi informo bene, mi paice leggere tutto e prima di scrivere mi documento in più posti quando c’ho tempo… 😀
Maggio 26th, 2008 alle 10:43
E qui David mi hai appena fatto un’assist che mando subito in goal……..
Nel senso che se Barzagli ha delle grosse pretese economiche, tanti saluti e baci.
Credo che la politica dei Della Valle stia iniziando a funzionare, se è vero che Gilardino si è abbassato lo stipendio (anche se non farà certo la fame a Firenze…..).
Poi ragazzi sulla polemica diritti personali, dov’è il problema?
Se uno ha richieste pubblicitarie o un’azienda come quella del nostro presidente vuole fargli fare degli spot anche all’estero per i suoi prodotti, e di conseguenza guadagnare di più, perchè prendersela tanto?
Avevo già riproposto questa mia idea ai tempi del caso Toni 2 anni fa.
E’ chiaro che un giocatore di qualità ha più possibilità di contratti pubblicitari rispetto ad un’altro, ma questo è anche giusto secondo me.
Buona giornata a tutti.
Maggio 26th, 2008 alle 10:43
Johntorpy non farci venire questi stranguglioni, o almeno cita la fonte della notizia, così ci tranquillizziamo subito. Un’ultima cosa: CEDERE FREY, MA SIAMO MATTI?
(con buona pace di Bucchioni)
Maggio 26th, 2008 alle 10:55
Ho letto la notizia su violanews, se non fa testo ditemelo voi.
Maggio 26th, 2008 alle 11:03
bravo David,coi tempi che corrono non è mai superfluo insistere su certi valori. Anche se non si può condannare chi cerca di far fruttare al massimo il proprio lavoro, Mutu mi sembra che tenga sempre presenti altri fattori che fanno DAVVERO la vita a misura d’uomo:la gente,una città,la stima e l’affetto etc.Per il resto (Barzagli) concordo con BATMAN,meno i saluti e soprattutto i baci…
Maggio 26th, 2008 alle 11:09
Ciao David, mi dispiace ma torno sull’argomento RIGHINI/SANDRELLI (e ho notato molto bene quanto tu sia indispettito di questi due…).
Sono INDISPONENTI, ARROGANTI E QUINDI ANTIPATICHE AL MASSIMO!! Anche il Sig. Bucchioni ogni tanto non scherza..
Lo so che mi dirai..ma guarda altri canali. Quali? quelli di mediaset, rai o la7 dove la Fiorentina viene considerata quasi niente??
Certo che se si potesse intervenire telefonicamente (magari mi becco una bella denuncia però….).
Altro che referendum sulla cessione di Osvaldo, qui SONO LORO DUE AD DOVER ESSERE CEDUTI PER SEMPRE DALLA CITTA’ DI FIRENZE!!!
Spero di averre fortuna e prendere la linea alla tua trasmissione (sarò educato ma DECISO!).
forza viola per sempre e un abbraccio a te a tutti coloro che erano con noi a torino e allo stadio domenica scorsa.
Maggio 26th, 2008 alle 11:11
Magari Adrian non avrà un carattere mite, però è un uomo vero, e gli uomini veri hanno una sola parola. Non è la prima volta che ha detto di non volere andarsene da Firenze, anche se non ci fosse la Champions.
Massimo rispetto per persone come lui, che sanno apprezzare i veri valori di uno sport sempre più mercenario. Lo Stesso mio rispetto va a Gilardino, il nostro nuovo centravanti, che pur di venire a giocare a Firenze si è dimezzato l’ingaggio.
Certo che anche queste sono soddisfazioni, Vedere che giocatori vanno via da Milano per venire a giocare la Champions league a Firenze…pare fantascienza!
Grazie Fiorentina per tutto questo, mi pare un sogno.
CIRANO
Maggio 26th, 2008 alle 11:18
Caro Johntorpy, hai letto la notizia di Barzagli su Violanews, come me; però in fondo c’è sempre la fonte della notizia (politica correttissima da parte del sito): e la fonte in questione è Sport Mediaset, nota fucina di panzane. Leggiti ora la smentita dei procuratori, con sotto riportata la fonte – la redazione – Questa volta attendibilissima.
Saluti, Cirano.
PS: il mio è solo un consiglio, bisogna saper discernere in questo baillame di informazioni, se no se ne esce pazzi: PRIMA DI TUTTO LE FONTI.
Maggio 26th, 2008 alle 11:25
x Johntorpy:
No, non fa testo, perché la notizia è stata ripresa da sportmediaset (come è citato in fondo al pezzo). Certo, il titolo scelto dal sito di Saverio Pestuggia è volutamente “spiazzante”, stile che mi piace molto poco, ma che oramai non mi fa sobbalzare più. Dunque, almeno per ora, NON E’ VERO.
X Riccardo:
Sono pronto a scommettere che i 3 dietro al Gila in un eventuale 4-2-3-1 saranno Montolivo a sinistra, Mutu al centro e Santana o Semioli a destra. In pratica esattamente come è stato quest’anno nell’ultima parte della stagione. Defilando un po’ Riccardo infatti si aveva molta più copertura sulla maledetta fascia sinistra (che Mutu lasciava troppo sguarnita), e anche una spinta spettacolosa (ricordi il gol del pareggio di Santana contro il Parma??).
Se Liverani se ne va veramente, mi va via un pezzo di cuore, e sono sicuro che tuta la squadra ne risentirà. Due trentenni come lui e Ufo avevano lo spogliatoio in mano e senza di loro certi equilibri se ne andranno.
Ho scaputo che Gilardino avrà ovviamente l’ingaggio massimo, ma che gli sono state promesse delle pubblicità per le aziende di Diego Della Valle e relativi discreti emolumenti, era ovvio e logico. Tanto per continuare a parlare di questa famosa storia dei diritti d’immagine… Prima o poi sarà indagine degli organi competenti. Non è infatti una cosa proprio “limpida” che una squadra di calcio attiri o comunque paghi un giocatore un tot, che poi in realtà prende un’altra cifra. Prima di tutto si falsa il bilancio (infatti nel nostro bilancio Gilardino prenderà 1,5 milioni netti, ma in realtà ne percepirà di più), inoltre ci troveremmo in vantaggio, sempre dal punto di vista dei bilanci, su altre società come potrebbe essere ad esempio l’Udinese o il Palermo che non hanno un presidente nella moda o in qualsiasi altro entourage che permetta pubblicità a go-go (anche Moratti ad esempio!). A me non interessa, ma prima o poi questi nodi verranno al pettine e potremmo trovarci a dover modificare i nostri conti. Nulla di illecito per il momento, ma siamo un po’ in quel “limbo” ancora non proprio regolamentato, che prima o poi cambierà. Leggetevi qualche documento facilmente scaricabile da “google” cercando “diritti d’immagine calciatori”.
Scusatemi, mi dilungo come sempre troppo. Lascio chiacchierare un po’ anche gli altri.
Maggio 26th, 2008 alle 11:29
David, hai visto la petizione su Osvaldo ? E pazzo non avere una per Liverani, que me pare uno dei giocatori piu importante con Mutu, Gamberini e Seba….
Senza Ufo, Liverani, Vieri, la squadra non sarebbe un po giovane ?
Non capisco tutti que parlano di “salto di qualita” , melo non vale Liverani, e Barzagli non e Ujfalusi……….
Maggio 26th, 2008 alle 11:34
Credo che la coppia Righini/Sandrelli continui a dire un sacco di scuiocchezze, non aggiungo altro. Poi, per tornare alla trasmisione di ieri mi sembra che anche Bucchioni l’abbia sparata grossa su Mutu, sula fatto che avrebbe lasciato Firenze in caso di mancata Champion. La penso come te, caro David, a volte si fanno anche scelte di vita, senza pensare al vile denaro. Un saluto Viola.
Maggio 26th, 2008 alle 11:42
Prendendo a prestito il noto detto”…a pensar male…..spesso ci si azzecca”io penso che tutte queste offerte,perlomeno in quei termini faraonici,siano frutto di pii desideri più che di concreta realtà,perchè,come Batistuta spillò svariati milioni a Cecchi Gori(con il giochino “se non mi aumenti lo stipendio me ne vado”)e Toni ha fatto altrettanto con Della Valle(sottoforma di condizioni economicamente ridicole per andare al Bayern) penso che anche Mutu non si sarebbe fatti molti scrupoli a bussare “cassa”,salvo poi dichiarare per la piazza(per chi ci crede),che trattasi,come dice Lei,di scelta di vita.
Pertanto la Sua velata ricerca di valori nell’atteggiamento di questi “eroi” pallonari mi sembra un tantino utopica.
Purtroppo niente di nuovo sotto il sole.
Saluti.
Maggio 26th, 2008 alle 11:45
In riferimento a quelli che tornano sull’argomento che amano di più e cioè righini e sandrelli, devo dire che non mi pare ad onor del vero, che le loro affermazioni venivano smentite dai presenti.
Per esempio, ieri sera, (ma è una delle tante volte) quando Sandrelli ha toccato l’argomento -testa di serie nei prelim.-, nessuno dei personaggi che era in studio ha replicato, così quando ha detto che Mutu e Frey senza la C.L. se ne sarebbero certamente andati, nessuno ha detto niente, anzi Bucchioni ha ammesso di saperlo ( senza contare che Bucchioni parla in mille modi). Allora? Cosa deve pernsare un telespettatore? Sinceramente non ci vedo proprio niente di strano in quel che dice Sandrelli, in modo particolare se non incontra repliche. L’unica volta che ha parlato qualcuno per dire qualcosa alla Righini, è stata quando Agroppi, più per mettersi in mostra che per altro, le ha ricordato il raggiungimento del quarto posto viola.
E’ diventata una moda sparare a zero su qualcuno, ma un pò di cervello per ragionare da soli e non andare dietro il carrozzone di chi urla di più, c’è oppure no? Mi pare di no.
RISPOSTA
Non hai seguito con attenzione: sui preliminari ed il fatto di essere testa di serie sono intervenuto a più riprese, sul resto manca la controprova per affermare che sia vero o falso, ciao
David
Maggio 26th, 2008 alle 11:54
ecco si ghebbe ..tu chiaccheri un po troppo…
Maggio 26th, 2008 alle 12:20
MUTU IMPERATORE DI FIRENZE !!!
Il Fenomeno l’abbiamo NOI !!!
Maggio 26th, 2008 alle 12:21
Le fonti le deve controllare violanews che riprende certe notizie e le pubblica o io che leggo violanews?
Maggio 26th, 2008 alle 12:55
Oh Gherardo, il sommo grande poeta fu anche esiliato, perchè non prendiamo in considerazione di ESILIARE certa gente!!!!
E qui chiedo a David di evitare di parteciparvi il prossimo anno, (facciamo una petizione sul blog….) così come ad Ulivieri ed a Agroppi.
Lasciamo Sandrelli con Bucchioni e Righini ospiti fissi, così da avere una share di 10 persone……
Maggio 26th, 2008 alle 12:57
fra le persone degne di essere ricordate per lo stesso motivo o quasi ci metterei anche l’immenso Angelo Di Livio, anche se poi è andata come è andata…
diciamo che per me lui è stato il simbolo della rinascita viola, seguito a ruota da Riganò.
Maggio 26th, 2008 alle 13:33
Perfettamente d’accordo con Claudio su Sandrelli, Righini e Bucchioni! Non sanno nemmeno cosa dicono. Sandrelli dice che questo mercato lo facciamo coni 20 milioni della Cl. Falso! Dobbiamo ancora superare i preliminari, quei soldi sono ancora un’utopia. La Righini è già saltata sul carro del vincitore ed anche lei dice cose false, tipo che all’inizio del campionato scorso la dirigenza parlava di 4° posto come obiettivo stagionale. Bucchioni spara sentenze come quella inventata su Mutu; ma che ne sa lui? Vendiamoli!
Maggio 26th, 2008 alle 13:34
Non ce la faccio, è piu’ forte di me : dopo oltre mezzo secolo che vedo calcio , purtroppo non credo piu’ nei giocatori bandiera,nelle scelte di vita e via dicendo.In poche parole non credo piu’ alle chiacchiere e apprezzo i comportamenti da veri professionisti (tipo Ufo), tutti noi lavoriamo per ricevere uno stipendio piu’ alto possibile, percio’ non c’e’ niente di male cambiare azienda per guadagnare di piu’ , però si rispetti il contratto mettendo il massimo impegno fintanto che è in essere. Tornando a Mutu avrei preferito, invece di dichiarazioni d’ amore , che non si fosse fatto espellere a quel modo mancando le due partite decisive della stagione.Non dico che lo ha fatto apposta, ma da un calciatore ad alto livello si pretende che usi bene oltre ai piedi anche il cervello.
L ‘ unica bandiera è la Fiorentina.
Forza Viola !
Maggio 26th, 2008 alle 14:06
Mutu probabilmente è già soddisfatto di quanto ha guadagnato e guadagnerà nel calcio, cifre comunque iperboliche per gli umani, a differenza della maggior parte dei suoi colleghi che vivono per arraffare il massimo. Lui sta bene qui, e se ne frega di massimizzare il lucro, la qualità della sua vita è già altissima e lui ha il realismo per capirlo.
Sandrelli e Righini sono due poveri frustrati, distrutti dai successi della odiata Fiorentina dei Della Valle, due professionisti che han fatto carriera al 20% per i loro meriti e all’80% per i ben noti appoggi politici. In questo senso mando un bacio al grande Ughino Poggi !
Maggio 26th, 2008 alle 14:39
Ma basta ! non se ne può più di leggere ogni 3 post 2 contro la Righini Sandrelli e Bucchioni.
S’è capito che non vi piacciono ma qui si sta arrivando alla schizzofrenia.Anch’io non sono d’accordo la maggior parte delle volte… ma mica ne faccio il mio scopo di vita parlarne male.Guardate qualcos’altro la domenica; andatevi a prendere un bel gelato
Io David credo che anche se tu postassi ( neologismo) sulla crisi in Darfur o sull’estinzione di qualche animale esotico alla fine si parlerebbe ( male ) della Righini…
Maggio 26th, 2008 alle 14:56
se mi si chiedesse la cosa che piu` mi piace di questa squadra, risponderei che in fatti quello che piu` mi piace di questa squadra e che ci rende unici secondo me in europa e` il fatto che non cerchiamo un giocatore ad ogni costo. ti facciamo un`offerta se ti sta bene, bene altrimenti si cerca altrove. avanti cosi` ………
Maggio 26th, 2008 alle 15:07
Confermare tutti e non spendere una barca di milioni per Barzagli e Vargas, casomai per Gilardino anche se non credo che al Milan Corvino gli dia 15 milioni.
Prendere quel tale Pasquale(mi sembra) del Livorno che si mette su CRonaldo a tirare le mine che tirò a Semioli.
Attingere dalla primavera e fare plus-valenze.
Ve lo immaginete una difesa con Pasquale e Pasqual da fare invidia a Burgnich-Facchetti
Maggio 26th, 2008 alle 15:15
Grazie Ghebbe, la tua ipotesi è convincente, anche perchè Montolivo in mediana forse sarebbe troppo lontano dalla porta. Stanotte dormirò tranquillo.
Maggio 26th, 2008 alle 15:18
Buongiorno David
ieri ore 21.43 mi collego a RTV38 il Signor Sandrelli parla in maniera sbeffeggiativa di Jovetic accanto a il Signor Bucchioni ,che gli sottolinea che in Serbia viene paragonato a Savicevic,lui niente seguita… difronte ci sei te,e allora penso ora gli spiega il progetto viola si arrabbia e va via,niente questo non accade anzi dici qualcosa ma non in maniera incisiva.Ore 21,54 deluso cambio canale.
Saluti.
p.s.per la dr.Righini sono a disposizione per parlare con lei quando vuole a Radio Blu o in altri organi di informazione basta che ci sia il diritto di replica.
Maggio 26th, 2008 alle 15:43
IO MUTU NN LO DISCUTO NE SULLA QUESTIONE CONTRATTUALE NE SU QUELLA TATTICA…E’ UN GRANDE E SPERO RIMANGA CON NOI FINO A FINE CARRIERA…
POI VOLEVO CHIEDERE SE QUALCUNO DEGLI UTENTI (O ANCHE TE DAVID) PUO’ AIUTARMI:
SICCOME HO DECISO DI ANDARE A CASTELROTTO A VEDERE LA PREPARAZIONE ATLETICA DELLA VIOLA,VOLEVO SAPERE SE QUALCUNO DI VOI C’ERA GIA’ ANDATO L’ ANNO SCORSO, E SE MI PUO’ DIRE SE E’ MEGLIO ANDARE CON LA MACCHINA O COL TRENO???
INSOMMA VORREI SAPERE SE E’ COMODO DA GIRARE A PIEDI (PER ESEMPIO IL CAMPO D’ ALLENAMENTO E’ LONTANO DAL CENTRO DI CASTELROTTO???)…
SPERO IN UNA RISPOSTA DA QUALCUNO DI VOI,E INTANTO COMINCIO COL RINGRAZIARVI…
Maggio 26th, 2008 alle 15:44
solo un piccolo off topic che mi perdonerai…
e sono certo che non ne avevi/avevate bisogno…
ma un qualcosa lo dedicherei ad un piccolo grande uomo che a riportato in serie A il chievi…
e’ stato gambe sudore e cuore di firenze per alcuni anni…
BEPPE IACHINI !!
Maggio 26th, 2008 alle 15:48
Vedo che lâargomento continua ad essere Righini/Sandrelli per cui posto il mio contributo che può essere considerato un punto di vista alternativo.
Ho scritto, ma non ho spedito, una cartolina alla signora Righini.
La trascrivo adesso nel blog così risparmio il francobollo, sicuro che arriverà comunque al suo destinatario. Eccola qui sotto:
Domenica 18/05/2008 ore 16,50 Così ha gridato David Guetta al termine della partita Torino-Fiorentina e subito ho associato un mio pensiero: âIo una bella cartolina la voglio spedire a Manuela Righiniâ?.
A lei signora Righini in rappresentanza del gruppo di pensiero che diceva: la coppa Uefa non deve essere giocata, senza lilleri non si lallera, ecc. ecc.
Secondo me questo importante obiettivo è stato centrato grazie alla bravura di Prandelli, di tutti i giocatori e di tutta la società nel suo insieme (senza dimenticare i tifosi). Ma una parte del merito io credo che vada anche a lei e alla categoria che rappresenta perché certe critiche esasperate hanno fatto scaturire nella squadra una reazione positiva e forse hanno fatto si che il quinto posto ottenibile alla fine sia diventato proprio il quarto posto in cui non si voleva credere.
In questo senso grazie anche per aver scritto il suo articolo âErrori da dilettantiâ? di due settimane fa.
Meglio ringraziare non le pare? Un saluto da un tifoso Viola.
Grazie David per le tue emozionanti radiocronache e per lo spazio che concedi nel blog
Maggio 26th, 2008 alle 15:51
ripetizione:
ripeto il messaggio perchè il precedente non era completo
***********************************
Vedo che lâargomento continua ad essere Righini/Sandrelli per cui posto il mio contributo che può essere considerato un punto di vista alternativo.
Ho scritto, ma non ho spedito, una cartolina alla signora Righini.
La trascrivo adesso nel blog così risparmio il francobollo, sicuro che arriverà comunque al suo destinatario. Eccola qui sotto:
Domenica 18/05/2008 ore 16,50 â?La Fiorentina è in Championâs League per la quarta volta nella sua storia. Adesso una cartolina a Galliani gliela mandoâ? Così ha gridato David Guetta al termine della partita Torino-Fiorentina e subito ho associato un mio pensiero: âIo una bella cartolina la voglio spedire a Manuela Righiniâ?.
A lei signora Righini in rappresentanza del gruppo di pensiero che diceva: la coppa Uefa non deve essere giocata, senza lilleri non si lallera, ecc. ecc.
Secondo me questo importante obiettivo è stato centrato grazie alla bravura di Prandelli, di tutti i giocatori e di tutta la società nel suo insieme (senza dimenticare i tifosi). Ma una parte del merito io credo che vada anche a lei e alla categoria che rappresenta perché certe critiche esasperate hanno fatto scaturire nella squadra una reazione positiva e forse hanno fatto si che il quinto posto ottenibile alla fine sia diventato proprio il quarto posto in cui non si voleva credere.
In questo senso grazie anche per aver scritto il suo articolo âErrori da dilettantiâ? di due settimane fa.
Meglio ringraziare non le pare? Un saluto da un tifoso Viola.
Grazie David per le tue emozionanti radiocronache e per lo spazio che concedi nel blog.
Maggio 26th, 2008 alle 15:52
in argomento…
tanto di cappello a mutu per la sua scelta…non da poco…
ma voglio sottolineare una cosa positiva della fiorentina di oggi…
e’ un oasi felice di serieta’ e lavoro
e chi come lui ha sofferto di altri..molto piu’ gravi problemi..altrove credo che apprezzi particolarmente questo aspetto
dell’oasi felice fa parte naturalmente prandelli col suo modo di fare…che forse ogni tanto bruciera’ pure qualche giocatori… bojinov o da costa per dirne alcuni, ma che pur nell’errare umano…certamente opera le sue scelte ed il suo lavoro valorizzando al meglio il materiale umano di cui dispone
presuntuosamente direi che dovremo abituarci a valutare le scelte di chi vuol venire o restare….o meno
in base ad un metro di giudizio positivo o negativo per la stessa scelta fatta…
chi vuol andarsene pazienza…non sa che si perde…
chi ha cervello e sa usarlo come il gila
ben venga
doppiamente bel accetto !!!
Maggio 26th, 2008 alle 15:52
Io dico che Vargas e Barzagli li abbiamo dati per “già presi” troppo presto. Quante musate tipo Vidic e Nocerino si deve sbattere per imparare?
Maggio 26th, 2008 alle 16:17
credo che David abbia ragione..Mutu,che molto spesso è stato criticato per avere un carattere,diciamo un pò troppo dispettoso,va enormemente elogiato per aver rinunciato al montre di soldi che gli sarebbero stati offerti da altri clubs…io credo che però alla base ci sia la consapevolezza di aver capito di essere davanti a una società che,pur non volendo fare follie,sta però cercando di mettere insieme una grande squadra e quindi a questo proposito che Corvino si dia una mossa e prenda Barzagli questi giochini li deve fare con i giocatori di seconda fascia ma a tirare troppo la corda…poi si rompe..
Maggio 26th, 2008 alle 16:25
Sono, purtroppo, d’accordo con Perfida Albione. L’atteggiamento di Sandrelli è veramente molto provocatorio e nessuno, compreso te, gli risponde in maniera adeguata.
Ho commesso l’errore di guardare quella trasmissione pensando che si sarebbe parlato dei trionfi viola di quest’anno e invece solo polemiche e ancora polemiche.
Non capisco perchè al Pentasport, che ascolto e di cui ti faccio i complimenti ,sei molto più deciso nelle tue argomentazioni.
Saluti
Maggio 26th, 2008 alle 16:37
concordo in pieno, purtroppo non fa notizia il comportamento corretto delle persone, ma solo le esternazioni a scopo polemico… Bravo Adrian, un ragazzo che dopo qualche vicissitudine negativa, sembra aver messo la testa a posto ed essere diventato un Uomo oltre che un campione.
Maggio 26th, 2008 alle 16:53
La vicenda di Mutu fa pensare soprattutto alla luce di quella di Barzagli… Io capisco che sia difficile rifiutare un offerta di tre milioni l’anno, ma non deve prendersela se ormai la sua immagine di quello-che-voleva-venire-a-Firenze-a-tutti-i-costi si è un po’ offuscata…
OT: non so se ti piace Baglioni, ma credo che abbia ragione quando (citando non ricordo chi) canta che “c’è più tra zero e uno che non tra uno e cento”… Lo zero di Pazzini nella casella “gol in coppa UEFA” è davvero umiliante e farà sì che pochi piangeranno la sua cessione… Eppure io spero che non lo cedano, sarebbe un grave errore… Certo che se avesse saputo come andava a finire a Groningen avrebbe tirato lui invece di passare la palla a Semioli… Se avesse segnato, a quel punto sarebbe potuto succedere di tutto… Anche perché grazie a quel passaggio Semioli è diventato l’unico giocatore viola ad aaver segnato in tutte le competizioni, facendo svanire così il ricordo di molte prestazioni deludenti… D’altronde sarebbe stato assurdo cederlo per colpa di Pasquale, che l’ha stroncato proprio quando aveva cominciato a giocare bene…
Maggio 26th, 2008 alle 17:20
x AMERICAN GANGSTER:
Io personalmente sono andato in macchina, ed è stato comodissimo. Certo,se vai in treno, almeno una bici noleggiala. Il campo non è proprio in centro, è leggermente fuori e poi c’è un po’ di strada da fare (in ogni caso a piedi. E’ anche gradevole, dal parcheggio al campo ci saranno 6/700 metri da fare in mezzo al verde).
Per quanto riguarda l’alloggio c’è chi va in campeggio a gratis (il parcheggio del campetto funge anche da camping), anche se io mi sono trovato benissimo in uno dei tantissimi “Bed & Breakfast” della zona, costi bassi, grande ospitalità e pulizia.
Non vi illudete di fare qualcosa la sera, perché lì non c’è nulla e oltre le 22 non c’è più anima viva a giro. Già chiedere la cena alle 20:30 è passare da imbecilli.
Mah.
Comunque molto divertente.
Maggio 26th, 2008 alle 17:35
MUTU DA QUESTO PUNTO DI VISTA MI HA STUPITO NON CREDEVO CHE POTESSE ATTACCARSI COSì AL PROGETTO VIOLA, PERCHè SECONDO ME QUELLO CHE CONTA E IL PROGETTO.
CONSIDERANDO CHE MUTU NON è GIOVANISSIMO E GLI ANNI DI CARRIERA AD ALTI LIVELLI PER LUI NON CREDO SARANNO TANTISSIMINI MAX 5 CREDO POTEVA BENISSIMO FARLI FRUTTARE MEGLIO ALIVELLO ECONOMICO.
MA COME DETTO IL PROGETTO, L’AMBIENTE, I TIFOSI, E ALLA FINE PERCHè NO ANCHE I RISULTATI CHE DI ANNO IN ANNO STANNO MIGLIORANDO SONO CONTATI PIù. SENZA SVIOLINATE MA CON RAZIONALITà CREDO.
ED A NOI QUESTO NON PUò CHE FARE PIACERE.
FORZA VIOLA
Maggio 26th, 2008 alle 17:37
Scusa David, ma non capisco una cosa riguardo a questo blog: ma se tu non puoi rispondere perché non lo scrivi direttamente nell’articolo così nessuno ti fa delle domande… Non c’è niente di male ad essere troppo occupato in altre faccende. Comunque ti mando un saluto affettuoso.
Maggio 26th, 2008 alle 17:39
Per American gangster.
Io ci sono stato l’anno passato e ci tornerò anche quest’anno(ci vado in ferie in quella zona).Dal centro di Castelrotto il campo dista alcuni chilometri pertanto è meglio avere la macchina. Anche dal parcheggio dove si lascia il mezzo ci vogliono circa 15/20 minuti di cammino(se ci si porta la bici in macchina si fa prima ma c’è da fare una discreta salita)
Maggio 26th, 2008 alle 18:09
Su Mutu niente da dire, si sta comportando da vero signore, forse è proprio vero che a Firenze ha trovato l’ambiente ideale per rilanciarsi dopo qualche anno difficile, e probabilmente questo per lui è più importante dei quattrini, si chiama gratitudine.
Cominciamo ad apprezzarlo, specialmente quando un mezzo brocco come il Fiesolano Barzagli anzichè venire di corsa a giocare per la sua squadra (io al suo posto mi sentirei onorato) bussa perchè vuole più soldi e si fa incantare dalle sirene bianconere (se va a giocare dai gobbi è veramente scandaloso).
E vorrei ricordare a quei signori che criticano Mutu perchè non c’era nelle ultime due partite e perchè s’è vinto senza di lui che ha segnato 33 gol in due campionati, senza contare i gol nelle varie coppe, e tante volte quando si brancola nel buoi lui è l’unica luce che abbiamo in campo.
Per quanto riguarda le cessioni, su Violanews c’è un allucinante sondaggio che dice che il 60% dei tifosi viola vuole tenere Pazzini: ragazzi, ma qui si sfiora il ridicolo.
Pazzini va venduto e subito (ammesso che qualcuno lo compri), che va tenuto in tutti i modi è Osvaldo: ma che si vende uno che fa gol importanti, che ha 21 anni e vede la porta come pochi altri?
Ma se sono 4 anni che è a Firenze e non segna neanche se prega in cinese?
Pazzini ormai ha fallito, ha avuto tutte le occasioni del mondo, non diamogliene più, chi invece le occasioni le ha sempre sfruttate è il mitico Osvaldo, lui sì che merita fiducia…..
Maggio 26th, 2008 alle 18:14
Hai proprio ragione e fai bene a sottolinearlo. Quel genere di comportamento, raro nel mondo
del calcio, non solo è encomiabile ma vederlo a me fa proprio piacere. Comprendo le esigenze dei calciatori âvedi Toni- e la loro voglia di sfruttare la chance che hanno, tuttavia anche un milione e mezzo di euro lâanno, come diceva Arbore qualche tempo fa, ânon sono nocciolineâ?! Quindi, se Mutu o Prandelli o altri, danno un diverso valore ai soldi, la sensazione è che tutto sia un poâ più umano e anche più vicino a noi comuni mortali. Grazie.
Maggio 26th, 2008 alle 18:26
OH RAGAZZI,CI SIETE ANCHE VOI ? W ORENTANO
Maggio 26th, 2008 alle 18:33
Addirittura c’è chi paragona le scelte di Mutu con quelle di Prandelli… Fatemi il piacere, andate a cena.
PS: per quelli che vogliono tenere Osvaldo in tutti i modi, mi dite perché odiate tanto Pazzini? Possibile che tutta Firenze abbia memoria lunga solo 2 mesi?
Maggio 26th, 2008 alle 19:14
personalmente spero che rimanga Osvaldo, ma, giuro, non odio Pazzini anzi, sono convinto che l’anno prossimo crescerà e sarà fondamentale per noi…Osvaldo non esclude Pazzini (e viceversa)
Maggio 26th, 2008 alle 19:46
PER GHEBBE : FIRENZE HA MEMORIA PER 47 PARTITE E 12 GOL,DI CUI 2 CON L’ASCOLI.VIA,NON SCHERZIAMO,
Maggio 26th, 2008 alle 19:58
Ciao a tutti,
dice bene Shimon se però li prendiamo ( Barzagli, Vargas) è una buona campagna acquisti( ERA L’ORA CHE APRISSE LA CASSAFORTE!). Penso che manchi qualcosa sulla fascia destra ( Che fine farà Santana?!).
MONTOLIVO AGLI EUROPEI!!!
Maggio 26th, 2008 alle 19:59
Nessuno sano di mente sceglierebbe di tenere osvaldo invece di pazzini. Per fortuna decidono prandelli e corvino e non i sondaggi o le petizioni…
Maggio 26th, 2008 alle 20:12
Sono d’accordo David, ma un conto è batistuta che se ne andava per evitare il baratro totale, un altro è toni che se ne va ESCLUSIVAMENTE per i soldi. Mutu è un campione e ha capito come pochi altri che ad un certo punto i soldi non fanno la felicità (calcistica s’intende), proprio per questo, alla luce di tanti sondaggi, non capisco come mai tante persone non optino per il rumeno capitano. Mi sono accorto che, al di là del comportamento un po’ incazzoso (permettimi la parola) è l’unico a metterci PARECCHIA grinta e passione, senza nulla togliere agli altri, chiaro. Ma Mutu ormai è fiorentino, tu che dici?
RISPOSTA
Sì, mi pare davvero uno che ci mette il cuore sempre, mentre, per quel poco che si vedeva, quando era alla Juve non funzionava proprio così, ciao
David
Maggio 26th, 2008 alle 20:26
Sono daccordo con Ghebbe (succede troppo spesso ultimamente…) su Liverani: grossa perdita per noi. Un giocatore così in rosa non lo abbiamo, perché Melo è bravo, ma è decisamente un’altro tipo di centrocampista. Possibile non ci fosse modo di dargli due soldi in più e tenerlo? Mah.
Io poi terrei sia Pazzini che Osvaldo, perché almeno tre punte di valore ci vogliono. Però tenere Pazzini ha senso se lo si farà giocare nel suo ruolo e non come centravanti unico, perché credo che la mortificante esperienza di questa stagione abbia chiarito a sufficienza cosa può e non può fare.
Maggio 26th, 2008 alle 20:35
apprezzo la scelta del Fenomeno ma, una cosa è certa, ormai le vere bandiere sono merce rarissima. poi voglio dire a chi si lamenta perchè David non risponde alle domande, che ci pensa ghebbe,lui risponde a tutti, anche a chi non gli chiede niente. Questo è il blog di ghebbe!
Maggio 26th, 2008 alle 21:55
Caro David, scusa se ti propongo un altro argomento rispetto a quello pur interessante che hai lanciato, ma sono appena venuto a conoscenza del ringraziamento della Fiorentina a Fabio Liverani che lascia la viola per il Palermo (penso). Liverani è un calciatore un po’ particolare, diciamo così. O lo si ama o lo si odia. Devo ammettere di essere stato uno che all’inizio lo ha odiato ma poi mi sono ricreduto. Il suo è un ruolo molto difficile, nel quale l’errore è sempre in agguato e le cui conseguenze spesso sono disastrose. Ma per fare quello che fa lui ci vogliono anche le palle quadrate, oltre che una grande visione di gioco e una classe non indifferente. Certo, se fosse stato più giovane e soprattutto più veloce, sarebbe stato in nazionale al posto di Pirlo, su questo siamo d’accordo. Tuttavia in quel ruolo in Italia sono rimasti appena in tre: Pirlo (appunto), Liverani e Corini (che ha 100 anni) e non è facile trovare di meglio. Forse sarebbe stato il caso di sostituirlo dopo aver trovato un giocatore di pari livello ma a quanto mi pare di vedere oggi non ce l’abbiamo. Al riguardo non vorrei essere male interpretato… Considero Montolivo un grandissimo giocatore, futuro campione, Kuzmanovic un grande combattente dotato di qualità non comuni, Donadel un pilastro del centrocampo. Melo non lo conosco, mi auguro sia forte davvero. Il problema però è che i centrocampisti che oggi abbiamo a disposizione sono appena questi quattro… Per il prossimo anno ce ne vorranno almeno altri due (come minimo) che dovranno essere comprati a suon di milioni (a meno di non prendere dei pipponi). Liverani quest’anno tra campionato e coppe avrà giocato almeno 40 partite (e quando è mancato purtroppo si ce ne siamo accorti), quindi, volenti o nolenti abbiamo perso un giocatore importante, forse perfino al pari di Ujfalusi. E la cosa che più mi fa inca77are è che li abbiamo persi entrambi a parametro zero. Così per acquistare i sostituti siamo costretti a spendere 9-10 milioni per Barzagli (non voglio nemmeno pensare che possa arrivare Carrozzieri al suo posto) e 8 milioni per Melo. Ma non finisce qui, perchè questo non sarebbe un problema (considerato che i soldi non sono miei) se per fare questi acquisti non si parlasse di dover far cassa cedendo pezzi per me importanti come Osvaldo e ancora di più Frey. Insomma, alla fine per risparmiare sull’ingaggio dei giocatori in scadenza non accettando richieste importanti ma non esagerate siamo costretti a pagare cartellini molto cari e a riconoscere ai nuovi calciatori contratti importanti più o meno come quelli richiesti dai partenti. Insomma, ho grande fiducia in Corvino, ma questa gestione dei contratti in scadenza non mi convince. Tanto più che a parte Liverani (che due anni fa arrivò a parametro zero) e Vieri, non ricordo grandi “acquisti” di calciatori svincolati.
Prima di lasciarti voglio però ricollegarmi all’argomento del tuo post. Mutu ha dimostrato di essere un signore e di amare la maglia viola e la città (ma soprattutto, consentimelo, il mister Prandelli). Mi ha stupito, perchè guardando quella maledetta (alla fine non più di tanto) partita di Cagliari dove sembrava che avessimo perso tutto, ho temuto che quella sarebbe stata l’ultima volta che avrebbe vestito la maglia che fu di Antognoni e Rui Costa (non me ne vogliano i 10 precedenti). Quindi tanti complimenti a Mutu al quale auguro di vincere davvero entro tre anni lo scudetto a Firenze con la Fiorentina. Per inciso, infine, vorrei che Pazzini e Osvaldo venissero confermati entrambi. Il prossimo anno avremo bisogno di almeno 5 punte e per il momento ne abbiamo appena 4 (ammesso di poter considerare Jovetic una punta vera). Forza viola.
Maggio 26th, 2008 alle 22:43
Quanti indizzi ci vogliono per scoprire il modulo della Fiorentina 2008-2009?
Io a differenza di quasi tutti i giornalisti ed i tecnici(ad eccezione del grande Ulivieri)ne avrei diversi che porterebbero a due moduli molto simili che sono il 4-3-1-2 oppure il 4-3-2-1.
1)Il Parma di Prandelli giocava con Nakatà e Morfeo dietro Adriano o Gilardino.
2)Apparte Semioli gli altri giocatori attualmente in rosa(compreso Gilardino)sarebbero più adatti a giocare questi moduli.
2Bis)Jovetic non è un esterno Osvaldo non è un esterno e nemmeno Mutu è più un esterno,
Santana può giocare più accentrato oppure si può sostituire con Tavano.
2Tris)Pazzini avrebbe molte più possibilità di giocare essendo in 4 per tre posti considerando Osvaldo e Santana(Tavano)giocatori che entrerebbero solo per turn over o assenza di 2 degli altri 4.
3)Giocando con tre centrocampisti Montolivo viene sfruttato meglio più libero da impegni di solo contenimento.
3Bis)Se Felipe fosse davvero bravo come dicono
avremmo uno fra Montolivo e Kuz non nella formazione titolare e per me è un peccato.
3Tris)Per le norme Uefa saremmo costretti ad acquistare Palombo(per poter contare su 25 giocatori bisogna averne in rosa 4 che abbiano giocato nelle giovanili viola almeno 3 anni) perchè è uno dei pochi giocatori ad essere stato nelle giovanili Viola e non si può pensare che faccia il 5 o 6(c’è anche Jorghensen che per me gioca meglio nel mezzo che esterno d’attacco) per 2 posti.
4)A Prandelli piace molto l’imprevedibilità che si avrebbe molto di più con i moduli da me descritti rispetto al 4-2-3-1.
5)i due esterni difensivi sarebbero comunque coperti dai due centrocampisti esterni e possono fare sovrapposizione con i due trequartisti che si allargano.
Nei miei precedenti post ai quali nessuno in merito ha commentato avevo fatto i conti per dimostrare come con 40 milioni di Euro si potrebbe avere questa Formazione:
Frey(Viviano);
Vargas(Pasqual),Gamberini(da Costa),Barzagli(Koldrup),Zabaleta(Comotto);
Montolivo(Gobbi),Felipe(Donadel),Kuzmanovic(Palombo);
Mutu(Osvaldo),Gilardino(Pazzini),Jovetic(Santana);Jorghensen(che giocherebbe comunque più di ogni seconda scelta),e Di Carmine per portare la rosa a 24(secondo me potremmo arrivare a 25 solo facendo il cambio fra Tavano e Santana).
Per me sarebbe migliore di quella che da giorni ci propinano i giornali e le televisioni varie.
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Maggio 26th, 2008 alle 23:03
x MAICOL ORENTANO:
No, hai memoria solo per il 3-1 col Parma e per l’1-0 col Torino. Va anche bene, ma le possibilità che esploda Osvaldo sono pari (a mio parere inferiori) a quelle che sploda Pazzini (calcisticamente parlando :-D).
Ma fatemi capire:
LIVERANI SE NE VA, e stiamo ancora a parlare di uno che ha fatto 5 gol e uno 9? Ripeto, in questa città le persone che capiscono di calcio si contano sulle dita di una mano (e questo non vuol certo dire che io sia tra qulle, sia chiaro; vuol dire solo quel che vuol dire).
Maggio 27th, 2008 alle 00:13
Direi che Mutu, per ora, è una via di mezzo fra Batiatuta e Toni: Batiatuta rimase a Firenze fino all’ultimo anno in Italia, quando, stanco di tirare la carretta in una squadra che rimase sempre “provinciale” (non certo per colpa dei giocatori o dei tifosi), cercò di vincere qualcosa a Roma e ci riuscì. Toni sarebbe andato via dopo il primo anno perché altrove lo ricoprivano di soldi, se non fosse stato implorato da Della Valle; Mutu sta nel mezzo. Si è dimezzato lo stipendio perché ha guadagnato tanto altrove senza mai essere il primo protagonista della squadra dove militava, ed a Firenze lo è. Meglio così. Gilardino cerca una squadra per rilanciarsi perché – da giovane – è inutile rimanere prigioniero di un ingaggio faraonico e poi non giocare mai o giocare malissimo perché non ti torvi in squadra. Meglio per noi.
Maggio 27th, 2008 alle 00:24
Credo che Mutu a Cagliari abbia fatto una sciocchezza, da qua a dire che non ci senta per la Fiorentina o chissà quali altre baggianate ci corre un abisso.
Volevo anche dire che mi dispiace che Liverani se ne vada perchè lo stimavo molto come calciatore e come uomo. Allo stesso tempo non capisco davvero, come un giocatore di 31 anni che va per i 32, non accetti di restare a Firenze, dove già si è ambientato, dove già conosce tutti, dove l’allenatore lo stima a livelli imponderabili, per andare in una piazza in cui il vicepresidente dice una cosa e il presidente un’altra. E’vero, i soldi fanno gola, ma questa è proprio cupidigia, e tutte le volte che succedono queste cose mi vengono in mente le parole di Nassi:” i giocatori hanno un cervello limitato!”
Maggio 27th, 2008 alle 06:55
sarebbe bene ricordare a tutti che il calciomercato non è ufficialmente cominciato e che comunque chiuderà alla fine di agosto.
Dico questo perchè leggendo alcuni messaggi sembra che tutto debba essere concluso entro il 31 maggio. Poi, riguardo Pazzini, credo che nessuno ce l’abbia con lui di default ma sono i numeri a parlare e purtroppo o per fortuna, nel calcio solo quelli contano e nel campionato appena concluso(coppa compresa) non si è dimostrato un gran realizzatore. Al di là dei soliti nomi (Barzagli, Gilardino ecc.) credo che l’acquisto di “categoria superiore” sarebbe senza dubbio Vargas e mi auguro che possa realizzarsi. L’unica rabbia è chiedersi come mai l’abbia scovato il Catania un giocatore così. Misteri del mercato. Mutu ha dimostrato che i soldi non sono tutto nella vita ma per favore non facciamone un santo. Non scordiamoci infine che allo stato delle cose nessun giocatore acquistato è stato ufficializzato seriamente dalla Fiorentina (Melo lo ha ufficializzato l’Almeria e non capisco perchè non lo abbiamo fatto pure noi ed il non accordo con Liverani)per cui ritengo che dare per scontati certi arrivi sia quanto meno azzardato. Niente fretta ragazzi.
Maggio 27th, 2008 alle 07:38
Ma vi piace così tanto Barzagli ?? Sinceramente sono perplesso dal costo del suo cartellino; € 10.000.000 !! Si scopre poi che l’alternativa alla Fiorentina è una squadra dal nome impronunciabile come Wolfsburg (borgo del lupo). Amici miei, non siamo in concorrenza con Real, Barcellona, Bayern M., Liverpool, Chelsea o Manchester U. e quindi mi chiedo se veramente questo ragazzo, dal momento che è ancora giovane, sia veramente un difensore di grande spessore. A tal proposito mi sono piaciute le parole di Corvino (sempre grande) che sono suonate come un ultimatum…”o accetta la nostra proposta o ne facciamo a meno”.
Che vada pure a Wolfsburg e si riempia di soldi mentre noi facciamo la CL !!!
Risparmiamo qualche milione di euro e compriamo Vargas; quello si è un giocatore di grande spessore !!!!!
Maggio 27th, 2008 alle 12:57
ADRIAN MUTU IL NOSTRO FENOMENO PER SEMPRE… ma insomma, è un campione, lo vogliono da tutte le parti e lui resta qui x amore… io da qst fatti ho tratto delle bellissime conclusioni…
Maggio 27th, 2008 alle 14:43
x MAICOL ORENTANO:
non sei OrentanoViola giusto?
Comunque a me se Osvaldo va via alla fin fine mi dispiace, e relativamente a Pazzini dico che se giocherà sempre in quel ruolo, ma più che altro con il modulo più spesso utilizzato quest’anno (con gli esterni alti),farà pochi goals e piglierà tante botte……..come quest’anno.
Detto questo terrei Pazzini perchè secondo me se viene lanciato nello spazio e non sui piedi (a campanile come le voleva Toni per difendere palla e chiedere l’uno due)) può essere molto pericoloso.
Alessandro
Maggio 27th, 2008 alle 14:49
X Orentano Viola:
Grande ……..un bel club a Orentano e si riparte con slancio…………
Mitica Orentano, c’è l’aria bona…vedete quanti ragazzi intelligenti 🙂
Maggio 27th, 2008 alle 19:12
SI FA DAVVERO UN CLUB A ORENTANO ? IO CI STO
Maggio 27th, 2008 alle 19:14
X GALLENOVIOLA : NO,NON SONO ORENTANOVIOLA,SIAMO 3 ORENTANESI QUI,E’ TANTA ROBA!
COMUNQUE A ME PAZZINI NON MI PIACE PER NULLA,COME HO GIA’ DETTO LA SUA OCCASIONE L’HA AVUTA.
Maggio 31st, 2008 alle 15:07
Ciao David,un amico “serio” vicino all’ambiente Viola mi ha detto (con molta preoccupazione)che Mutu sia ed un passo dal firmare con il Bayern,spero non sia così,Tu ne sai qualcosa? Non vorrei che Corvino acquistasse per poi “belli zuccherati” ci desse la notizia.Ps.la mia suoneria è la “la cartolina a Galliani” gzazie per tutto. Moreno