Missione compiuta
Questa squadra comincia ad avere una sua logica ed il fatto di vincere le partite in cui sei obbligato a conquistare i tre punti fortifica le non molte certezze dell’ambiente.
Vittoria senza troppe discussioni, con personalità e alcuni spunti che dovranno essere confermati nel futuro immediato: i progressi di Benassi, la forza di Veretout, il rislveglio di Babacar.
Ci aspettano due partite non straordinariamente dificili e potrebbe essere il momento buono per dare uno scossone alla classifica e al pessimismo che continua ad esserci in misura secondo me eccessiva: non siamo il Real Madrid, ma neanche lotteremo per la salvezza e possiamo tranquillamente stare dalla parte sinistra della classifica.
Non proprio edificante il teatrino sul rigore, che dalle nostre parti non è purtroppo una novità e che mi riporta ai tempi della Pizzeria San Gallo, quando anch’io mi davo da fare per essere l’unico a battere dagli undici metri, solo che qui siamo in serie A e non al motovelodromo delle Cascine e certi siparietti sarebbe bene risparmiarceli.
Ottobre 23rd, 2017 alle 06:37
è andata come doveva andare !!!
La nostra dimensione è questa poi, se altre squadra continueranno ad essere penose… chissà chi lo sa !!! cosa succederà
Sarebbe ora di allontanare le polemiche che qualche abile “giornalista” ad arte, periodicamente ci propone (DVD, DV, Stadio, Società in vendita, ecc ecc) e concentrarsi sulla squadra.
quattro punti nelle prossime due partite non sarebbero male e non sono impossibili.
Ottobre 23rd, 2017 alle 06:49
Ieri non ho visto la partita, purtroppo. Ho telefonato a diversi amici, per avere un resoconto della gara, ma nessuno di loro aveva potuto vederla in diretta, nemmeno il mio babbo… quindi, mi limiterò a delle considerazioni su risultato, formazione, cambi, marcatori.
Risultato molto buono, come da pronostico; ma, lo sappiamo, per niente scontato. Nessun gol subito per la seconda volta in campionato. Abbiamo recuperato su diverse squadre. Bene.
Formazione: confermata quella vista in campo con l’Udinese, e questo significa che gli aggiustamenti già operati da Pioli sul centrocampo lo stanno convincendo. I risultati, per adesso, gli stanno dando ragione. Bene.
Cambi: sbirciando sulla applicazione di Tim, avevo visto che nel secondo tempo era entrato Babacar. Ha segnato subito, e non è una novità. Ottima cosa.
Ho visto anche che è entrato Lo Faso, E questo mi fa molto piacere.
Marcatori: Benassi è pericoloso in zona goal e non è una novità. Nella sintesi della partita gli ho visto fare due discese d’autorità con conclusione importante. Sul gol è stato molto bravo a concludere una splendida manovra d’attacco corale, dove tutti hanno fatto la cosa più intelligente e l’hanno fatta bene. Controllo di sinistro su pallone leggermente arretrato di Simeone, palla immediatamente utilizzabile sul piede destro, tiro angolato, anche se non troppo, goal.
La rete di Babacar, invece, mostra una novità, almeno per me: un intelligente movimento a fingere il fuorigioco, per spiazzare la difesa. Se ho capito bene, Babacar sta volutamente più avanti della linea dei difensori mentre Laurini crossa, e fa da velo su un cross che, sembrerebbe da schema, è indirizzato a Veretout, che rimette benissimo di testa allo smarcato Babacar. Se non è schema, è stata un’improvvisazione fulminante, ma me pare un intelligentissimo schema.
Théréau di nuovo a segno e decisivo sul primo goal come torre. Sono contento che si confermi un giocatore importante, come avevo immaginato al momento dell’acquisto. Non so come abbia giocato Simeone, non mi fido moltissimo delle pagelle. Ho letto di numerose occasioni non finalizzate in goal.
Che mi dite voi?
Ottobre 23rd, 2017 alle 06:51
Sempre stato convinto che la squadra ha dei valori, alcuni di questi ancora assenti, faranno comodo in seguito.
Cambiata la forza mentale, la voglia di essere accettato, senza presunzione e arroganza, che, in passato alcune volte strabordava.
Pioli è molto attento sul piano psicologico e il rigore di ieri è, secondo il mio punto di vista un errore proprio sul piano psicologico.
Farlo battere a Babacar, significava fiducia e se lo avesse segnato, poteva essere una freccia al nostro arco importante.
Però!
Ottobre 23rd, 2017 alle 07:18
…a questo giro, per corvi, avvoltoi e iene è andata male.
Quanto sono felice.
Forza Viola.
Ottobre 23rd, 2017 alle 07:24
Molto bene, non mi diverto mai a vedere la Fiorentina, ma è un problema mio, benissimo i tre punti fuori casa
Certo come il Benevento possa partecipare alla seria A è un mistero
Ottobre 23rd, 2017 alle 07:25
Bella vittoria .. avanti cosi’ !!
Umberto Alessandria
Forza Benassi ..falli ricredere tutti …
Ottobre 23rd, 2017 alle 07:35
Bisognava vincere e l’abbiamo fatto,tutto il resto lo lascio alle checché isteriche che non avranno dormito x la disperazione,comunque finalmente un difensore che nell’uno contro uno non indietreggia e affronta l’avversario nel modo corretto come posizione del corpo e delle gambe,sto parlando di German Pezzella.
Mercoledi e’ dura,anche un pareggio non sarebbe da schifare.
Forza Viola Sempre
Ottobre 23rd, 2017 alle 07:38
Ieri mi è piaciuto l’atteggiamento
Non abbiamo ancora un bel gioco ma x ora va bene così
Ottobre 23rd, 2017 alle 07:38
David, tutto da condividere, dalle valutazioni sulla Fiorentina al teatrino Babacar. Si’, proprio teatrino, che non depone in favore dell’equilibrio psichico e mentale del Baba che,purtroppo,merita tutte le considerazioni in negativo del suo modo,tutto personale, di essere calciatore e poi uomo.
Purtroppo,come si dice a Firenze, di forza non si fa nemmeno l’aceto. Se non arriva a capire da solo di seguire i consigli di chi lo apprezza, sono fatti suoi come quello di essere un’appendice neppur troppo pregiata, vista la concorrenza ,di quel procuratore che risponde al nome di Rajola esempio di antipatia e slealtà.
Ottobre 23rd, 2017 alle 07:39
Penso e spero che a breve, gli intelligentoni che parlano di salvezza, inizino a lamentarsi perché non siamo in champions ma solo in zona EL.
Un saluto ai “campioni”, ai “leaders”, ai “santificati che senza di loro c’è lo smantellamento”, che l’anno scorso ci servirono le bellissime prestazioni con palermo empoli ed a tutti i loro furbissimi adoratori.
Ottobre 23rd, 2017 alle 07:42
Missione compiuta si…se poi tra sette giorni avremo sei punti in piu’ si stara’ ancora meglio..
Mercoledi durissima…anche se il toro senza il gallo e’ sicuramente meno forte.
Sperando poi che qualcuno in fiesole non si metta a fischiare se segniamo….
Baba si e’ destato? Pitrebbe essere lo sparigliatore…
Ottobre 23rd, 2017 alle 07:48
È vero: partita facile, ma divenuta tale solo dopo il 2° gol. Il 1° tempo è risultato più incerto e combattuto.
Quindi un merito dei viola c’è, per averla resa tale.
In più i gol sono tutti di buona fattura-compresa l’azione che ha portato al rigore – e questo, in qualche misura, nobilita la nostra prova.
L’importante è considerarla come una sorta di trampolino di lancio, un punto di partenza, un incoraggiamento a proseguire sulla strada dell’umiltà e non sentirsi invece arrivati.
E poiché da sempre sostengo l’importanza dell’aspetto psicologico, in questa fase è ancora più importante far sentire alla squadra il sostegno di noi tifosi, anche se, legittimamente, possiamo vedere come improbabile arrivare in zona Europa al termine di questo campionato. Che noi dovremmo ritenere come propedeutico e introduttivo a quello prossimo.
Ottobre 23rd, 2017 alle 08:04
3 punti in cascina!Bene.Davanti pero’ non avevamo nessuno.Un palo avversario,regalo di Astori.Poi niente.Il primo tempo,inguardabile.meglio nella ripresa perché ,fortunatamente, dopo Gil Dias,si é infortunato Simeone,altro giocatore inutile.Babacar,stranamente,ha dato una forte scossa in avanti.Pioli dovrebbe meditare.Questa squadra non riesce a fare tre passaggi in sequenza,non gioca sulle fasce,non sa crossare.Detto questo,per rivenire a ieri:molto bene Pezzella,benino Laurini(tanto sbeffeggiato),discreto Benassi,bene Babacar.Non capisco bene in che ruolo Pioli abbia messo Veretout,volenteroso anche ieri .La squadra resta modesta ma credo con un allenatore attento ,si possa fare meglio.
Ottobre 23rd, 2017 alle 08:21
Oggi il problema sembra il rigore negato a Babacar. Si è vinto, quindi, il processo va fatto alle intenzioni.
Ai Signori giudici vorrei ricordare che la Fiorentina è spesso soggetta a vuoti difensivi e il 2 a 0, con minuti ancora da giocare, non è un risultato rassicurante.
Meglio aver messo in saccoccia il 3 a 0 con il rigore di Cirillo piuttosto che andare in crisi per il resto della partita dopo un rigore sbagliati.
Pur rimettendomi alle decisioni della Giuria, riterrei che l’assoluzione sia la decisione più saggia, perchè il fatto “non sussiste”.
Ottobre 23rd, 2017 alle 08:34
Abbiamo gli stessi punti di Kalinic, l’eroe di cuore che in tanti miopi osannavano a gennaio per la scelta fatta…
Siamo un punto sopra la spaventosa Atalanta, oltretutto aiutata dalla VAr contro di noi (e che comunque gioca un calcio spettacolo).
Abbiamo gli stessi punti di chi paga i giocatori 3 volte i nostri e ha speso 200 mln
Detto questo, detto della vittoria inconfutabile passo all’analisi della partita, ma delle cose che non mi sono piaciute.
Dopo il gol loro erano in barca, qualunque squadra allenata da Conte li avrebbe affondati, mentre noi ci si specchiava e si traccheggiava fino alla quasi giusta punizione: il palo.
Se quel pallone entrava non so come finiva. Per un pò siamo stati messi sotto da una squadra imbarazzante (ringraziamo Iemmello che qualcuno giusto per criticare ha provato a rimpiangere).
Non mi è assolutamente piaciuto Pioli, ad un certo punto i 3 davanti facevano una partita a se e il centrocampo soffriva, soffriva.
Li doveva porre rimendio, Chiesa evanescente, per me Benassi ancora insufficiente, Simeone non faceva salire la squadra: abbiamo rischiato e non dovevamo rischiare, fortunatamente siamo andati in vantaggio negli spogliatoi e poi si è presentata una squadra un pò differente con un Baba micidiale in campo aperto.
Seconda cosa, non possiamo più vedere aperture in difesa a tagliare il campo, troppo pericolose, dobbiamo migliorare in queste piccole cose e diventare più cinici.
Per il resto siamo una bella squadretta, che lotta, mi piacerebbe vedere più anche i vari Esseric e Dias per conto mio ci manca un altro centrocampista alla Badelj.
Una cosa mi è piaciuta finalmente: abbiamo un rigorista e la gerarchia viene rispettata! Scenetta a parte, non ne potevo più di vedere gente che prendeva la palla e andava a battere i rigori per poi sbagliarli in situazioni decisive.
Se sbaglia il rigorista designato, punto non si fa una tragedia, se sbaglia che prende la palla c’è da incazzarsi.
Vdz
Ottobre 23rd, 2017 alle 08:48
Sono felicissima della vittoria che era facile solo sulla carta mi è piaciuta la squadra, buono anche l’esordio di Lo Faso. Per quanto riguarda il rigore beh Babacar fino ad ieri aveva solo subito (vedi rigore tirato e sbagliato di Bernardeschi) comunque è sempre un parlare Baba non è qui Baba non è là e bla bla bla però Baba segna PUNTO. La fiorentina è chiaramente inferiore alle prime 4/5 squadre però io ho fiducia in questa squadra in fondo siamo a 13 punti (e ci mancano i 2 punti scippati da Pairetto) a pari con il Milan dei cinesi che ha fatto un mercato milionario che ha comprato anche Kalinic (ieri fischiato sonoramente). In fondo l’anno scorso con quelli che…..vanno via tutti come si fa….siamo arrivati ottavi.
Nonostante che la squadra sia tutta giovane e nuova non credo sia scarsa come invece asseriscono tanti giornalisti opinionisti e quelli contro i DV. Forza viola sempre e comunque.
Ottobre 23rd, 2017 alle 08:52
Una salvezza tranquilla.
Evitiamo di sperare di più.
Grandissimi i mille ragazzi che si sono fatti quasi 1.000 km per andare a vederla.
Per quanto riguarda il teatrino sul rigore spero che intervenga Pioli, sebbene la gerarchia dei rigoristi dovrebbe essere chiara ad inizio stagione.
Ottobre 23rd, 2017 alle 08:55
Non ho visto la partita. Ho corso la maratona di Lucca e il pomeriggio ero in coma. Mi sono addormentato poco dopo il gol di Benassi e mi sono svegliato che stava per tirare il rigore Thereau.
Temevo questa gara, soprattutto temevo noi stessi. Invece è andata come doveva andare e sono contento. Bene bene.
Non trarrei comunque chissà quale conclusione da questo bel risultato, ritengo molto più probante la sfida col Torino, che come rosa ci è, secondo me, superiore ma ha in panchina il peggior allenatore del mondo. Potremmo azzardare qualche ipotesi sul futuro della Fiorentina mercoledì sera.
PS
Alcuni commenti a questo post evidenziano in modo lampante chi è fissato e ossesso.
Ottobre 23rd, 2017 alle 08:55
Una perla di saggezza di Pioli per far capire chi in realta’ siamo” Europa? Ci penseremo nei prossimi anni!”. Lasciamoli lavorare in pace e soprattutto facciamo fronte unito contro le quotidiane maldicenze su squadra e societa’ che i mass media ci propinano per fomentare l’ambiente!
Ottobre 23rd, 2017 alle 09:07
Gentile Direttore Guetta,
utilizzo questo blog ove, di tanto in tanto, mi vanto d’intervenire per segnalare un episodio accaduto ieri nel post partita del Pentasport.
In risposta ad un messaggio inviato dal sottoscritto che, esasperato per la pochezza tecnica dimostrata da Simeone in queste prime nove giornate, chiedeva se avevate o meno modificato la propria opinione sulla bontà della spesa di 18 milioni per questo giocatore (se così lo si vuole chiamare), lei ha risposto etichettandomi come uno che “va contro la Fiorentina”.
Andiamo con ordine: sin da agosto ho ritenuto eccessive le manifestazioni di giubilo per l’acquisto del nostro centravanti ed ho cercato di far presente che non basta essere argentini e portare il n 9 sulla schiena per essere bravi. Siccome ero in minoranza ed eravate quasi tutti concordi sulla bontà dell’operazione e della spesa, ho aspettato con curiosità. Ma quando ieri, dopo 9 giornate di errori tecnici imbarazzanti, di appoggi a 5 metri sbagliati, di movimenti completamente scollegati rispetto ai compagni, di pochissima presenza in area di di rigore, l’ho visto rischiare di inciampare mentre tentava un colpo di tacco mandando all’aria una ripartenza 3 contro 2, ho ritenuto doveroso inviare un messaggio in merito ai quattrini spesi per l’acquisto. Mi è stato spiegato che non puà avere la tecnica di Kalinic, la presenza in area di Inzaghi, la fisicità di Toni e probabilmente nemmeno la velocità di Falcinelli ed Antenucci…che cos’ha, allora, di suo?
Se Lei, che risponde ai messaggi, non era d’accordo, avrebbe potuto rispondermi e confutare tecnicamente (se ci risuciva) quanto avevo scritto. Ma arrivare a dire che il sottoscritto (o chiunque abbia un minimo di conoscenza calcistica) sia contro la Fiorentina è da folli. Mi sono sempre approcciato alla Vs trasmissione con educazione, ho sempre rispettato tutti e non merito certo d’essere tacciato come uno che va contro una delle mie più grandi passioni.
Sosterrò sempre e comunque chi indossa la maglia viola, mai ho pronunciato un’offesa nei confronti di un giocatore, ho visto Batistuta e Toni ma anche Dertycia e Rebonato e ho sempre sostenuto chiunque….pure Portillo che tecnicamente valeva più di Simeone.
Piuttosto chiedetevi Voi se sia una cosa corretta sostenere che, siccome si è vinto, non si possa fare una considerazione sulla pochezza tecnica di un giocatore.
Sono abituato a rispettare le idee di tutti; ed infatti quest’estate, pur conoscendo le poche qualità di Simeone (perchè mi capita anche per lavoro di occuparmi di calcio) ho aspettato con cuirosità di vederlo all’opera. Ma che io sia contro la Fiorentina mai e poi mai. L’ho difesa, in un mondo di colleghi schierati, tramite articoli su riviste specializzate di diritto dello sport, facendo notare che fummo l’unica società a perdere una partita a tavolino (salerno 98) per una bomba tirata contro di noi. L’ho difesa, a convegni e conferenze, dopo la sentenza di caliopoli in cui si dava atto dell’associazione a delinquere contro i DV.
Durante un Master, nel 2012 a Padova, ho interrotto, in seno ad una lezione, un responsabile del centro tecnico di Cconverciano che aveva passato mezz’ora a pigliare per i fondelli la nostra Presidenza (e Le confido che in quell’occasione ho pensato di contattarLa perchè ritenni inammissibile che un responsabile di Coverciano si comportasse così).
Sono uno di quei tifosi che vive fuori Firenze (in provincia di Venezia) e Le assicuro che non è semplice tifare Viola quassù. Con l’ausilio dello streaming Vi ascolto e, in un paio di occasioni al Pentasport, mi sono preso pure i complimenti di Rialti e Bocci per la mia preparazione. Non faccio altro che parlare bene della Vs squadra del Penta e pubblicizzarla qui in Veneto. Possibile che per aver detto una cosa che è sotto l’occhio di tutti, debba passare per uno che è contro la viola? Che ragionamento è quello secondo cui, siccome si è vinto, non si possa far una riflessione tecnica, e pensare di aver gettato 18 milioni al vento? Ripeto, se Lei non è d’acordo, può confutare ciò che dico ma pensare a me come uno che va contro la Fiorentina è follia. Mi aspetterei, piuttosto, che tutti quelli che ad agosto gioivano per l’acquisto di Simeone, mi spiegassero in base a quale motivo lo facevano.
Ps, sul teatrino in occasione del rigore, da quando ci sono i contratti con i bonus per goal fatti, capita non di rado di vedere questi litigi (che sino a qualche anno fa non si vedevano) poichè un goal in più può portare benfici al singolo giocatore. Ho sempre pensato che questa tipologia di contratti non sia un bene…
RISPOSTA
Mah, che io l’abbia etichettata come una persona che va contro la Fiorentina mi pare alquanto improbabile perché non è proprio nel mio stile
Se però l’ho fatto, mi scuso
David
Ottobre 23rd, 2017 alle 09:08
Ottima sbraciata
Bistecca cotta alla grande… Strepitosa !
Domenica ribisso !
La primula viola
Ottobre 23rd, 2017 alle 09:32
Intanto s’è agganciato il Milan di Kalinic e Mozzarella !
Dato il Mercato faraonico fatto in estate, doveva essere un serio candidato almeno al posto in Champions .
E se i nostri giovani sconosciuti trovano continuità ed entusiasmo ci facciamo due risate ne proseguo .
Ottobre 23rd, 2017 alle 09:37
Insomma c’è da essere contenti, quest’anno con un investimento di 70-80 milioni hanno messo su una squadra che può stare tranquillamente tra il nono e il quindicesimo posto molto dignitosamente.
Questa è la nostra dimensione, poi se magari Atalanta e Milan fanno qualche passo falso possiamo anche ambire ad un settimo – ottavo posto più che dignitosi.
Ai tifosi che non sono mai contenti, a quelli che devono sempre trovare il pelo nell’uovo dico che si meriterebbero una proprietà come quella di Lotito…
Ottobre 23rd, 2017 alle 09:39
Io non sto a Firenze, e quindi quasi domando a voi. Ho la sensazione che ormai moltissimi tifosi siano ormai degli ex irrecuperabili. Vorrei che facessero attenzione, però. Costoro credono sicuramente che, il giorno che i DDV andranno via, la loro fede tornerà. Passata la malattia… Ma a me sembra che certe malattie possano essere croniche, e nemmeno lo sai. E un giorno ti ritrovi a nicchiare perché la Viola ha vinto, e ti senti così scontento che nemmeno noti che le zebre hanno perso… e un giorno ancora ti ritrovi che il tuo tifo calcistico non è più un tuo compagno di vita e di strada, ma è diventato il rifugio delle tue frustrazioni. Ripeto, non ho elementi, e tantomeno li vedo qui sul blog. Sono sensazioni. Acuite poi da quello che dici tu qui, David, e che sento dire da Furio Valcareggi al Pentasport. Vi reputo fonti attendibili dello stato emozionale della nostra fede calcistica. E ritengo che, un giorno che senza volere uno si ritrova gobbo, sia insensato attribuire questo ai DDV. Per quello che riguarda Babacar, a me è sempre piaciuto. La sua media gol è importante, con lui siamo sempre troppo severi, e a me era piaciuto anche contro l’Atalanta. Il teatrino di ieri è scaturito dalla sua voglia di reagire al massacro mediatico di allora, e credo possa essersi concluso col cinque dato a Thereau dopo il rigore. A gennaio temo se ne andrà, e dovunque andrà farà benissimo. Fossi il Napoli verrei a prendere lui, non Inglese. Ciccio Graziani dice da tempo che gli sembra più adatto del cholito al gioco di Pioli. Ieri forse anche il mister ha cominciato a pensarci.
Ottobre 23rd, 2017 alle 10:06
Non avendo visto né sentito la partita, commento dicendo che abbiamo fatto il nostro dovere, la qual cosa non era del tutto scontata.
Vincere le partite facili da pronostico ci darà fiducia, nel frattempo aumenterà la consapevolezza, da parte della squadra, che almeno una metà del gruppo è più debole di noi.
Napoli, Juve, Roma, Inter e Lazio sono più forti, ma sapere di avere una squadra che sta compattando le forze e cominciando a credere nelle proprie qualità (ci sono), ci permetterà di cogliere punticini anche lì.
Ce la giocheremo alla pari con Samp, Milan, Atalanta e Toro.
Mercoledì subito la riprova.
In questo delicato momento di presa di coscienza, di importanza massima sarà il sostegno del pubblico allo stadio, forse è questo il periodo in cui il tifo può incidere maggiormente sulle sorti della viola e se sentirò 85 minuti di incitamento alla squadra e 5 di sfanculamento alla proprietà, per me non sarà motivo di scandalo, perché anche la curva avrà capito che per la EL ce la potremo fare.
Di più non credo di poter pretendere, anche se l’immaginazione da innamorato perso mi vede sempre in finale Campioni.
Ma son malato di viola come tanti di voi e mi capirete.
Ottobre 23rd, 2017 alle 10:07
@ 10: così scrisse quello che a forza di sperare morì sulla tazza del cesso.
Ottobre 23rd, 2017 alle 10:08
Ottima prestazione ieri, avversario nulla di che a parte il palo.
Hanno fatto il record negativo di sconfitte, che non succedeva dagli anni ’40.
Il Venezia era arrivato a 8 sconfitte.
Mi è piaciuto molto Lo Faso (anche se ancora giovane).
Ottobre 23rd, 2017 alle 10:21
Non mi sembra ci sia da dilungarsi troppo sulla partita. Era da vincere e l’abbiamo vinta. I gufi fino alla prossima si mettano l’animo in pace. Due parole invece sull’opportunità di continuare con la serie A a 20 squadre. Con tutto l’affetto per i tifosi del Benevento e delle altre squadre di quelle dimensioni, alla luce delle 9 sconfitte di fila, il campionato, oltre che poco interessante per molte partite, risulta quasi falsato. Mi spiego, prima o poi il Benevento farà dei punti, è matematico, e allora? Quei punti persi, magari per una giornata storta, con una squadra con la quale quasi tutti gli altri hanno vinto, non potranno falsare la classifica? Subito la serie A a 18, ma meglio sarebbe a 16.
Ottobre 23rd, 2017 alle 10:25
20 Caro Alessio Rui@
Primo: massimo della stima per il tuo essere tifoso della Viola fuori da Firenze.
Secondo: mi pare di averti sentito intervenire in radio e mi ricordo che anch’io rimasi piacevolmente colpito dalle tue argomentazioni ed il modo di esporle. Magari potessi sentire più interventi come il tuo ed opinionisti maggiormente preparati!!
Terzo: faccio i miglior auguri a Simeone di una pronta esplosione in maglia Viola, ma anch’io sono molto dubbioso sulla bontà dell’operazione.
Non ho mai polemizzato sul non poter spendere più di quanto fatturato, tuttavia, proprio per questo è necessario spendere con oculatezza e cercare il più possibile di valorizzare il proprio vivaio. Sotto questo aspetto ritengo che la società sia ancora molto indietro e che si possa fare tanto di più.
Saluti Viola
Ottobre 23rd, 2017 alle 10:33
Ora dopo i fissati con i DDV ci sono quelli fissati su Simeone,io dico che abbiamo due centravanti piuttosto forti da alternare o far giocare insieme,ma dire che Simeone e’ scarso tecnicamente non lo accetto perché vuol dire non capirsene una mazza di calcio,perche’ se ieri e’ incespicato (a me non sembra)facendo un colpo di tacco,la settimana prima con un aggancio al volo sempre di tacco ha poi concluso colpendo un palo clamoroso,ma di cosa stiamo parlando?
Forza Viola Sempre
Ottobre 23rd, 2017 alle 10:54
Claudio70,
il fatto che abbia fatto una bella giocata prendendo il palo con Udinese non significa sia forte tecnicamente. Detto questo una simile la fece anche a Verona con l’Hellas, sullo 0-1 per noi. Quel tipo di movimento gli riesce. Ma è l’unica cosa (per ora). In nove partite ha commesso una sequela di errori tecnici e tattici non da serie A.
Ad ogni modo, io non mi permetto di dire che chi non la pensa come me non capisce una mazza e rispetto la Tua opinione anche se non può essere una giocata a motivarla.
Non può bastare una giocata a farmi cambiare idea sul fatto che con quei soldi si potesse comprare meglio.
Ottobre 23rd, 2017 alle 10:56
Sferino,
hai centrato il punto.
Io non mi diverto a criticare il giocatore ma coloro i quali ad agosto lo han fatto passare per grande acquisto solo perchè centravanti argentino e, forse, non lo avevano visto all’opera. Tutto qui.
Ottobre 23rd, 2017 alle 10:58
David ma di quale risveglio tu e altri state parlando a proposito di Babacar se con una catteveria che rasenta l’autolesionismo non lo fanno giocare preferendogli un’autentico flop di mercato che si chiama Simeone? Ma non vi accorgete che fra i due c’e’ una differenza abissale come uomo gol oppure ipocritamente fate finta di non vedere perche’ forse il giocatore vi sta sullo stomaco per chissa’ quali recondite ragioni?Sara’ razzismo o cos’altro che poi fra tanti giocatori che se ne vogliono andare il senegalese ha sempre preferito Firenze;anche sulla questione del rigore Baba ha sacrosantemente ragione in passato sia in serie B che nella Fiorentina ha sempre battuto bene i rigori e non mi spiego perchè il sig. Pioli come secondo scelga addirittura Veretout;insomma finiamola di dare addosso a questo bravo ragazzo che si fa semplicemente schifo.
Ottobre 23rd, 2017 alle 10:58
Intanto siamo a pari punti per una giornata con il supremo Milan di Montella, al quale l’ambizione sta cominciando ad andare di traverso.
Abbiamo fatto 6 punti molto utili in due partite che erano alla nostra portata, ora almeno altri 4 con Toro e Crotone per presentarsi al big match con i giallozozzi tranquilli e magari con il rodaggio avanzato di questo nuovo schema, che mi pare molto più equilibrato ed allo stesso tempo efficace davanti, dove creiamo molto di più.
Complimenti a Shimon che scopro maratoneta, io ci ho provato qualche tempo fa ma la mia volontà non è stata così forte, quindi ho deciso di diminuire drasticamente la distanza 🙂
Ottobre 23rd, 2017 alle 11:07
Sono molto d’accordo con l’analisi di Zachini, anche se la premessa lascia il tempo che trova. Il Milan ha gli stessi punti, ma siamo dietro a Bologna e Chievo. Suvvia, smettiamo con questi puerili giochini dialettici.
Per il resto buone cose e altre meno buone, concordo soprattutto sul fatto che cio’ che manca e’ un vero vice Badelj.
Ottobre 23rd, 2017 alle 11:08
@ Zachini (15): “Abbiamo gli stessi punti di chi paga i giocatori 3 volte i nostri e ha speso 200 mln”….se è per questo siamo anche un punto sotto a chi spende la metà di noi di ingaggi e un quarto per i cartellini dei giocatori (Chievo e Bologna).
Ma certe volte non faresti prima a pensare, piuttosto che fare queste sparate che suscitano solo ilarità?
Ottobre 23rd, 2017 alle 11:09
Siccome penso che per la Fiorentina partite facili ce ne siano poche, sono davvero contento dei tre punti. Era una partita che temevo, anche se poi il campo mi ha fortunatamente smentito, mettendoci davanti una squadra davvero imbarazzante.
Sono contento per Baba che non gioca mai, ma quando gioca, bene o male spesso il segno lo lascia. Avendo giocato a calcio (molto peggio di Milic e Tomovic, confesso) so bene che in campo ci sono delle regole e che se il rigorista ufficiale non è stato sostituito, i rigori li tira lui, nel caso di ieri avrei fatto una eccezione ed avrei lasciato tirare Baba. Secondo me era una bella iniezione di fiducia per il giocatore ed un attestato di stima (vera o falsa poco importa) dell’allenatore.
In ogni caso, a posto così. Tre punti in cascina e ora pensiamo al Toro che, presumo, sarà un po’ più impegnativa di ieri.
Ottobre 23rd, 2017 alle 11:15
Vittoria meritata senza tanti patimenti e sottolineo che tutto ciò non era per niente scontato alla vigilia. Forza Fiorentina
Ottobre 23rd, 2017 alle 11:15
Questa e’ come la vittoria a Verona. Fra la Fiorentina e il Verona o il Benevento ci sono un paio di categorie di differenza, perche’ questo e’ il calcio italiano. Era impossibile non vincere a Benevento, quindi bando all’euforia e vediamo cosa succede col Torino.
Ottobre 23rd, 2017 alle 11:16
Tre punti e avanti così. Non parlo di Uefa, non minteressano i punti del Milan. Non credo che fosse una partita facile. Loro hanno dato l’anima ma sono inferiori di parecchio e non hanno difensori centrali perché squalificati o infortunati.
Simeone va benissimo così come gliè per me il più evanescente è stato Chiesa…pensa te.
Ottobre 23rd, 2017 alle 11:21
Prendendo a paragone la scorsa stagione il Benevento vale il Pescara.
Quindi abbiamo mantenuto i punti fatti in trasferta con una vittoria inoppugnabile.
Si cerca sempre di fare gli occhi alle pulci su ogni aspetto, ma la sostanza (cioè i punti) conta e le chiacchiere stanno a zero.
Seconda partita di fila dove nessun giocatore ha dato un apporto negativo.
Anzi: ci sono giocatori estremamente positivi come Veretout, Thereau, Babacar e Benassi.
Dal punto di vista dei numeri meglio Simeone di Chiesa: più tiri in porta, un assist che serve a sbloccare subito il match.
Spero che Alessio Rui (ma anche tu hai seguito il corso per allenatori dilettanti a Coverciano 12 anni or sono? Magari ci conosciamo) convenga che a livello squisitamente statistico meglio un giocatore propositivo che non segna ma è utile alla squadra..che un giocatore che deve avere la squadra cucita intorno, no?
Abbiamo mandato in rete 10 giocatori diversi in 9 partite. Preferisco così piuttosto che avere un giocatore che da solo ha fatto 10 reti (vedi Torino senza Belotti)
Certo che l’avversario è quel che è: alcuni loro giocatori hanno problemi nei semplici fondamentali, imbarazzanti in un campionato di serie A (ma ho visto molti giocatori imbarazzanti anche in Champions league..).
Un po’ come il famigerato Milan. Che ha il peggior difensore centrale di tutta la A….statistiche alla mano il sig. Bonucci sarebbe da Benevento in quanto rendimento.
E qui non posso trattenermi: c’erano le vasche delle murene (cioè siti e pagine di pseudo giornalisti) pronte a scatenare l’inferno sulla società se ieri non fosse stata vittoria,
Sappiamo chi sono, come dice Alfio al post numero 1, è gente che andrebbe azzittita a furia di risultati sul campo.
Sono il MALE della Fiorentina, quello vero…è da giugno che rompono i coglioni. Scusate il francesismo.
E vogliono che la squadra vada male, per alimentare i propri followers e clienti….ma soprattutto perché vogliono far vedere che solo loro capiscono di calcio col tipico atteggiamento del “ve lo avevo detto”.
E neanche davanti all’evidenza dei risultati di una squadra, che seppur assemblata ancora non benissimo, vogliono ricredersi e continuano a remare contro.
Si evitasse di parlare di cose extra gioco giocato, si facesse finta che presidenza e società non esistono, perché esiste solo il campo ed i risultati….tornerebbero nella fogna come là creatura di IT che si nutre delle paure (loro delle polemiche politico finanziarie ).
Ottobre 23rd, 2017 alle 11:21
Abbiamo vinto una partita che si doveva vincere, e fin qui tutto bene, più o meno.
Tra le cose che non mi sono piaciute, direi la maglia.
L’ennesima maglia inopportuna.
Capisco che a volte sia necessario cambiare il colore in relazione alla tenuta dell’avversario, ma ieri, di fronte al giallorosso, il Viola a chi dava noia ?
E contro il giallo Chievo, a che serviva il verde ramarro ?
E potrei continuare.
A parte il diktat imperiale imposto dai Fratelli Sparagna che la pensarono bianca fin dagli albori, solo per la paura di doversi mettere le mani in tasca alla ricerca del portafoglio (che invece amano tenere ben sigillato e al calduccio), la Fiorentina è da sempre Viola, e non ha senso cambiar colore di continuo, a bischero sciolto, come viene fatto ora.
I quattro quartieri di Firenze, il calcio storico, secondo me hanno poco senso di fronte alla tradizione e al fascino che ha sempre avuto la maglia Viola, simbolo univoco per tutti i suoi tifosi, in Italia e nel Mondo.
Mi pare una scelta bizzarra e autocastrante (ma che ora qualcuno si affannerà a collocare nel “comparto marketing” – poi però ditemi anche quante ne verranno vendute).
Usatele, se proprio volete, ma con moderazione.
Una volta ciascuna, per ogni colore, in tutto l’arco del campionato (e per me è anche troppo).
Può andar bene darla al portiere, quello si,
così simboleggi quel che vuoi simboleggiare, ma, per favore, rivestite la squadra con il suo colore.
Quello che merita di avere.
Ottobre 23rd, 2017 alle 11:23
Iniezione di fiducia per babacar….a parte che è il giocatore in rosa con lo stipendio più alto di tutti, ma lo sapete o no che se ne andrà a parametro zero grazie al suo procuratore Rajola?! fiducia….corresse e zitto, ne ha avuta di fiducia!
Ottobre 23rd, 2017 alle 11:37
Sono sempre più convinto che alcuni assidui frequentatori di questo blog debbano sicuramente tifare per altre squadre ma non per la FIORE tutto questo Pessimismo non serve certamente ad aiutare la squadra …ammesso che qualche giocatore legga i post ..tra l’altro sarei curioso di saperlo ,forse David tu mi puoi rispondere grazie
Ottobre 23rd, 2017 alle 11:43
THrollHunter69,
Convengo sul fatto che sia meglio un centravanti che segna poco ma giochi in funzione degli altri; purtroppo, non è il caso del nostro che si muove non in sintonia con la squadra e spesso sbaglia sia l’esecuzione che la scelta dei movimenti e dei passaggi. Non è per lui se abbiamo segnato con dieci giocatori diversi.
Ottobre 23rd, 2017 alle 11:43
Sì ma non scherziamo sui rigori le gerarchie vanno rispettate sempre ….siamo mica a giocare ai giardinetti
Statisticamente mi sento più tranquillo con un Thereau che con un Baba sul dischetto (non a caso Pioli ha designato lui)e non mi interessano le implicazioni psicologiche che potrebbero eventualmente attanagliare o minare il benessere psico-emotivo del singolo e i suoi bonus …sono ben altre le fonti di stress ambientale…bisogna pensare al bene della squadra a quello dei singoli già ci pensano i procuratori….
Ora testa al Torino ma non creiamo casi dove non esistono e facciamo lavorare in serenità l’ambiente tutto(corbezzoli oggi parlo come Fa’ Diego….dopo le vittorie può succedere)
PS perdonami Alessio Rui ma Simeone ha segnato 12 goals nella sua prima stagione in serie A ,certo non sarà Batistuta ma nemmeno Portillo ….a parer mio non ha una fisicità adeguata per reggere il peso dell’attacco da solo, molto più utile nel gioco di sponda e rifinitura,ma certo non è uno scarpone anche ieri è stato determinante per il goal di Benassi… ma cosa ti ha fatto ??
Ti leggo troppo “garroso” nei suoi confronti….diamogli un po’ di tempo
E poi te con 18 milioni (a me però sembra sia costato qualche milione in meno)chi avresti preso? …ti prego non dirmi che avresti trattenuto Kalinic perché sai bene che all’amor non si comanda
Ottobre 23rd, 2017 alle 11:51
Questa è la mia FIORENTINA, Pioli il mio allenatore e visto che l’hanno comprata e pagata i Della Valle i proprietari, che hanno fatto degli errori prendendo Sousa ma che stanno rimediando costruendo una meravigliosa realtà che mi sta facendo divertire ogni settimana di più, finalmente il bel calcio giovane e di prospettiva a Firenze alla faccia di chi vuol vincere qualcosa per forza anche a costo di fallire
Ottobre 23rd, 2017 alle 11:53
Alessio Rui 31#,si capiva dal post autocelebrativo al 20# che nessuno puo’ scalfire le tue certezze in materia di calcio giocato…
Forza Viola Sempre
Ottobre 23rd, 2017 alle 11:53
@42 Caccia
Premesso: pure io ieri avrei voluto vedere la maglia Viola con il giglio Viola. Non so come ma forse avrei sentito anche la vittoria più mia.
Fine premessa.
Le maglie dei Quartieri sono state decise ad inizio campionato, quindi inutile recriminare ora. Dobbiamo almeno essere contenti che se altre squadre hanno maglie da trasferta ridicole ed in alcuni casi veri e propri pigiami, almeno quelle della Viola sono belle e con un significato storico.
Qui sul blog la proprietà viene continuamente criticata nei suoi uomini di marketing che non sanno sviluppare strategie per il proprio Merchandising, maglie comprese…ed ora che in questo campo viene fatta un’iniziativa molto intelligente sulle maglie da trasferta, da bravi fiorentini critichiamo…
Decidiamoci…
un saluto
Vdz
Ottobre 23rd, 2017 alle 11:55
… in questo periodo di magre soddisfazioni oggi me ne regalo un paio… penso a quanti “tifosi viola” oggi saranno incaz.. perche ieri s’è vinto e non pareggiato come sicuramente sarebbe successo lo scorso anno con lo scienziato in panchina… altra piccola soddisfazione è, essere a pari punti con l’amico Montella dal mercato da oscar e scintillante di questa estate, e soprattutto sapere che chi gli soffia sul collo molto probabilmente, non è il buon carletto mortadella, che avrebbe una brillante carriera alle spalle, ma addirittura lo scienziato tanto rimpianto dai veri e sottolinio veri tifosi viola. Che pur di andar contro la società si sono strappati le vesti anche per questo insulso personaggio che da quando è arrivato a Firenze non ha fatto altro che porsi sul piedistallo per essere adorato !!! Lo so sono cose da poco … ma concedetemele perche per me chi è contro una componente di questa squadra non puo mai essere un vero tifoso, si puo essere critici finche si vuole ma il linciaggio che la prorietà della Fiorentina sta subendo, non ha nessuna gistificazione. E’ un post un po cosi ma vederete che oggi non saranno tanti quelli che scriveranno !!!!
Ottobre 23rd, 2017 alle 11:56
Concordo strenuamente con il sempre imprescindibile post di caccia alla zebra….quella verde ramarro poi è stata la deificazione del no-sense….ma forse stava proprio a simboleggiare lo stato di liquidità del portafoglio di proprietà ..
Ottobre 23rd, 2017 alle 12:34
A leggere i commenti c’è tanta gente che sta male in questo blog.
Ottobre 23rd, 2017 alle 12:34
Questo Benevento non vincerebbe nemmeno in serie B. Ha giocatori che definire mediocri è dire poco. Certo non è il Pescara o il Palermo dell’anno scorso, che, a differenza del Benevento, erano due squadre di calcio. Ora facciamo 4/6 punti nelle prossime due partite. Il Torino ha giocatori più forti dei nostri, ma ha un allenatore scarso, e, anche senza Belotti, potrebbe perdere facilmente. Sul Crotone non mi pronuncio. Altra squadra scarsa, ma anche noi lo siamo e loro in casa sono tosti (1X2). Faccio anche notare che domenica scorsa abbiamo battuto a fatica l’Udinese, che ieri in 11 contro 10 per 70 minuti ha preso 6 gol. Dobbiamo fare ancora molta strada, e possibilmente con giocatori migliori di questi che abbiamo ora, perché il livello tecnico di questa squadra è veramente al limite della decenza.
Ottobre 23rd, 2017 alle 12:45
Ieri ho potuto seguire la partita (dalla lontana Siviglia) e sinceramente poche volte ho visto all’opera in serie a una squadra con limiti tecnici e tattici (allenatore) come il Benevento.
A molti giocatori mancavano proprio i fondamentali e se si aggiunge lo scarso agonismo, credo che la fila di sconfitte è destinata a continuare all’infinito.
La nostra viola ha fatto una partita onesta, a mio modo di vedere, ed è riuscita anche ad essere cinica al momento giusto.
Per me Simeone non è un fenomeno, è un gran lavoratore, un operaio che deve dare sempre il 1000% per incidere sul campo; certo che ha margini di miglioramento e bisogna dargli un voto di fiducia.
Babacar tecnicamente gli è molto superiore, anche come fiuto del gol, purtroppo è penalizzato dal suo atteggiamento svogliato e umorale (a volte penso che un buon psicologo potrebbe essergli utile) ma a me piace molto e vorrei vederlo titolare per un filotto di partite.
Col Toro sarà una prova difficile ma ho fiducia nella squadra e nel mister, possiamo solo crescere e migliorare e poi abbiamo una panchina di giovanotti molto promettenti, quasi è meglio che non sia entrato il missile di Lo Faso se no ce lo prendono già a gennaio.
Saludos
Ottobre 23rd, 2017 alle 12:59
Io vorrei approfittare del blog per andare fuori tema e parlare di un caso umano: Bonucci
Un uomo solo in questo momento, prigioniero dei suoi tuitter e della sua boria, che ha giocato per anni protetto da due giocatori veri come Barz e Chiell (non mi riesce nemmeno di scrivere i nomi) uno dei più sopravvalutati giocatori di sempre adesso mostra esattamente di cosa è capace: di farsi espellere.
E c’è un aggravante: non ha capito che non essendo più gobbo tesserato (gobbo lo è rimasto di isicuro) in area di rigore non può fare più come vuole, non può più appoggiare la testa su quella dell’arbitro, non può fare falli che viene ammonito.
Io, personalmente, forse mi accontento di poco, ma è una goduria vederlo!
Ottobre 23rd, 2017 alle 13:02
Ma vendono?
Ottobre 23rd, 2017 alle 13:09
Se Pioli avesse avuto questa squadra a disposizione a Moena oggi, ripeto oggi, saremmo tra le prime 6 a 17-18 punti
Ottobre 23rd, 2017 alle 13:28
Cisco#22.
La trasposizione di Montella in Mozzarella è una delle più simpatiche gag che ho udito in questi ultimi tempi.
COMPLIMENTI
********
Quelli che scriviamo su questo blog siamo tutti bravi.
MA I PIÙ BRAVI DI TUTTI SONO QUELLI CHE COMMENTANO LA PARTITA SENZA AVERLA VISTA!!
BOIA DEH !! (detto Livornese che, tradotto in italiano nobile, vuol dire: “come siete ganzi!”).😀
********
All’amico che si è risentito perché i suoi interventi sarebbero stati giudicati distruttivi (Alessio Rui).
Nn sono all’altezza di dare consigli, ti dico solo come mi comporto io, tifoso viola da circa 65 anni: quando vedo un giocatore che indossa la maglia viola, automaticamente gli voglio bene come fosse un familiare. Tanto più se è giovane e si distingue per l’impegno che sempre profonde, convinto come sono che l’appoggio di noi tifosi serve più della bocca torta. Di fronte ad un errore può venirmi fatto di profferire un “vaffa’ “, ma subito dopo ritorna a prevalere l’amore per quella maglia e per chi la indossa.
Ottobre 23rd, 2017 alle 13:32
#20 Alessio Rui
Amico viola del Nord, condivido molti dubbi (o certezze) che tu hai sull’effettivo valore del nostro nuovo attaccante. Quindi, capisco bene quello che affermi sui limiti tecnico-tattici di Simeone.
Magari, quello che rischia (a mio parere) di rendere un po’ indigeste o travisabili le tue legittime valutazioni è il tono un po’ drastico che paiono avere.
In gergo docente (e da studenti), sembri un po’ uno che ha preso di mira Simeone.
Secondo me il nocciolo è questo.
La tua competenza tecnica e la passione viola non credo siano messe in discussione. Da me non di certo: le tue analisi su partite, giocatori e storia viola le leggo sempre con molto interesse.
Un caro saluto e sempre forza Viola.
Ottobre 23rd, 2017 alle 13:36
#42 Caccia alla Zebra
Carissimo, anche a me fa strano questo arcobaleno in casa Viola, di cui non vedo l’utilità (mi chiedo, ad esempio, se nel merchandising possa portare dei ricavi maggiori e mi viene da dubitarne).
Però (e forse sono di parte, tifando per Santa Croce), ieri la divisa azzurra era bellissima 🙂
Ottobre 23rd, 2017 alle 14:12
Aspetto con partecipata partecipazione l’esonero di Vincenzo e il subentro del fenomeno portoghese! Quando si fa il passo più lungo della gamba, si becca la buca. La maturità ha tempi più lenti della scalata veloce. Lo stesso vale per il portoghese, vedremo.
Brutta la maglia dell’empoli indosso alla Fiorentina!
Per il resto finchè si vince e si sale la classifica, cerco di lasciare fuori le considerazioni sulla proprietà migliore possibile.
Ps: i giocatori misurano l’umore dei tifosi allo stadio e in città, non da questo blog.
Per favore.
Ottobre 23rd, 2017 alle 14:15
Caccia , pur capendo il tuo odio e la tua ossessione per i DV , per una volta che hanno fatto una bella cosa , non perdi tempo per polemizzare .
Mi spiace , anche a me il Viola piace tantissimo ma per i colori del calcio in costume faccio volentieri un’eccezione .
Viva Fiorenza
Impossibilitato a vedere la partita , ho apprezzato molto Sardelli , tuo erede conclamato
Ottobre 23rd, 2017 alle 14:32
TrollHunter
Ancora mi trovi d’accordo, specialmente nella disamina delle condizioni al contorno della squadra.
Un piccolo esempio dell’andazzo di siti che dovrebbero essere viola, il solito sito “amico” butta li la cosuccia sul VAR e ne viene fuori il suggerimento occulto: secondo e terzo gol da annullare… tanto per non farci mancare il dubbio e declassare una vittoria netta e tranquilla con superiorità schiacciante.
Ma vuoi mettere il Benevento e’ imbarazzante (aggettivo molto in voga ultimamente) ed ha comunque preso un palo.
Non so fossi uno che segue disinteressatamente il calcio direi che questo sito sta diventando davvero lui si “imbarazzante” a tratti comico.
Ottobre 23rd, 2017 alle 14:51
La squadra resta modesta e non lo dico solo per criticare, il fatto è che per fortuna ci sono + modeste di noi.
Simeone è giovane , messo in una squadra giovane …di certo non ha entusiasmato nessuno ma secondo me bisogna aspettarlo un’altro po.
Babacar lo abbiamo aspettato abbastanza ed essendo l’uomo + pagato in squadra deve dare molto di + sta a lui adesso solo a lui.
Che fa commenti sul fatto che siamo al pari del milan non tiene conto che siamo dietro a chievo e bologna ….
Ottobre 23rd, 2017 alle 15:01
13@
così parlò zarathustra…vaia gobbino.
Ottobre 23rd, 2017 alle 15:01
Dunque..
noi siamo alla pari del Milan che ha speso il triplo di noi,
ma siamo un punto indietro al Chievo e al Bologna che hanno speso la metà di noi.
Ne consegue che il Milan è un punto indietro rispetto a chi ha speso un sesto rispetto a lui.
E stica..
A parte gli scherzi, credo che il Milan si riprenderà e che la classifica vada guardata tra un po.
Ieri sembrava facile ma non lo era
per la statistica
e perchè a Benevento hanno sofferto sia il Toro che l’Inter.
Le partite non nascono mai facili
specialmente le nostre.
Baba non è piaciuto neanche a me nell’episodio del rigore,
non vorrei che ci fossero di mezzo i famosi “bonus” per gol segnati.
Io lo multerei salatamente,
non si possono vedere queste cose in serie a.
E comunque ha ragione Jhon Torpy al 43:
lo perderemo a parametro zero.
p.s.
@Caccia alla zebra:
anch’io giocherei sempre col viola,
purtroppo gli sponsor impongono alle
squadre un tot di partite con le varie maglie
e non c’è niente da fare.
L’anno scorso capitava di veder giocare l’Inter e la Roma con delle maglie orrende
che sembravano la pubblicità dello sprite,
purtroppo il calcio è business,
c’è da rimpiangere le vecchie maglie di lana con cui giocavano negli anni 60,
le scarpe nere,
ma il futuro porterà questo sport ad essere sempre più asettico
e sarà cosi anche senza i tuoi odiati DV.
purtroppo.
Ottobre 23rd, 2017 alle 15:11
Utile e produttivo allenamento in vista della disfida coi fratelli torinesi. Non credo ci sia da aggiungere altro,se non la profonda e sincera commozione nel trovarsi in classifica alla pari con il nuovo “squadlone che tlemale il mondo fa”. Son cose che fanno bene alla vita.
Se noi vincessimo le prossime due (sgrat), cosa più che possibile, ci troveremmo a 19 pt in 11 partite. Non sarebbe un dramma. Oddio, per qualcun molto probabilmente sprofonderebbe in depressione…
CIRANO
Ottobre 23rd, 2017 alle 15:12
oggi Pappardellata !!!
l’oste a Pulicciano
Ottobre 23rd, 2017 alle 15:36
#28 Marco da Prato
L’unico motivo per cui posso essere d’accordo sul portare la serie A a 18 o 16 squadre è avere 4 o 8 turni in meno. Quindi iniziare a settembre anziché nel delirio di agosto e soprattutto evitare i turni infrasettimanali.
Non vedo altri buoni motivi.
Il fatto che città come Benevento, Carpi, Frosinone, Sassuolo, Crotone ecc. arrivino a donare alla propria popolazione l’opportunità di vedere dal vivo calcio di Serie A, conquistato con merito nei campionati inferiori, è una cosa bellissima.
Come mi sembra bella e diametralmente opposta a come affermi tu questa la variabile di classifica: nei vari turni le squadre di vertice affrontino le matricole o ultime di classifica e possano incappare in una loro giornata di grazia in cui, grazie alla straordinaria bellezza delle regole non scritte del calcio, può vincere la squadra che gioca peggio ma la butta dentro.
Come fai a dire che questo falsa la classifica?
Preferisci un campionato basato sul monte ingaggi?
Ottobre 23rd, 2017 alle 15:44
Mi associo a Caccia alla Zebra per la maglia: per la Storia, basta quella del portiere, la squadra deve essere viola e solo viola.
Da pessimista e non gufo (c’è una bella differenza), sono soddisfatto perché vincere quando è obbligatorio farlo non è mai facile, ma per trarre lieti auspici aspetto domenica sera, dopo le prossime due partite, molto meno facili.
Con le premesse di inizio campionato, arrivare a ridosso delle coppe europee sarebbe un buon risultato che ci porrebbe avanti a squadre con monte ingaggi più alto. Se poi una di queste fosse il Milan la soddisfazione sarebbe anche maggiore, a disdoro di coloro che ci hanno pervicacemente snobbato.
Ottobre 23rd, 2017 alle 15:53
Vittoria doverosa, ma comunque non scontata. Bene così, direi che è inutile discutere di aspetti tecnici vista la modestia dell’avversario.
Filippo da Prao
P.s. toh, siamo a pari punti con la corazzata Milan…chissà il buon Kalinic come si sta godendo il suo sogno!
Ottobre 23rd, 2017 alle 16:03
D’accordo con caccia alla zebra. La maglia quando si può deve essere viola, le altre non danno la stessa emozione
Ottobre 23rd, 2017 alle 16:21
dopo aver letto su altri blog di “snodo cruciale”, “ultima chiamata” e altre meraviglie del genere relativamente all’incontro col patetico Benevento e la netta vittoria per 3-0 ci si può anche rilassare un attimo levandosi di dosso quella sorta di pessimismo e vittimismo che certe teste ci propinano augurandosi tristi futuri di serie B e sguazzando nel veleno quando la Fiorentina perde con insulti e inviti a levarsi di torno alla proprietà, alla società, ai dirigenti, alla squadra e giù giù fino ad arrivare all’ultimo dipendente: abbiamo vnto? e allora a questo giro i vari (sempre meno per fortuna) gufi, rosiconi e frustrati lenzuolai se ne stiano nel bottino, loro habitat naturale.
P.S. ma questa pagliacciata delle maglie verdi, blu ec..? roba da torneo dei bar di infima categoria, che c’entra il calcio storico con la Fiorentina? ma chi ha avuto questa idea quantomeno peregrina? un povero di spirito, eufemisticamente parlando….
Ottobre 23rd, 2017 alle 16:59
… Ragazzi finiamola di attribuirsi patenti di intenditori perche abbiamo giocato un paio di anni in categorie esime … a detta di tanti addetti ai lavori tecnici direttori sportivi etc., Giovanni Simeone è un giovane promettente che ha avuto molti complimenti anno scorso perche essendo il primo anno di A ha fatto un discreto campionato un po come Chiesa che due anni fa faceva la riserva in primavera. Il prezzo pagato e dovuto alla richiesta di chi deteneva il cartellino e del mercato che aveva. Quando abbiamo comprato Kalinic c’era chi diceva che non era bono neanche per fare la riserva a Babacar tranne poi constatare che alla soglia dei 30 anni è stato rivenduto ad un prezzo 5 volte superiore a quello di acquisto. Il tifoso deve fare il tifoso va bene il giudizio ma sparare sentenze non è compito nostro, io so che è uno che si danna l’anima in partita e mi piace poi da qui a dire che sara il nuovo Bati ce ne corre, e comunque se vogliiamo essere precisi se rivediamo i giudizi esperessi su Batistuta agli inizi dell’avventura Fiorentina, non erano molto lusinghieri, ricordatevi che con internet siamo tuti soggetti poi ad essere giudicati perche quello che scrivete resta. Per cui fate il tifo e lasciate stare “io l’avevo detto” per fare i professorini, gia c’è il codazzo dei giornalisti che lo fa … oggi Ramirez era meglio di Esseric, domani pinco palla sara meglio di Pezzella…è facile !!! come fare la spesa alla coop….
Ottobre 23rd, 2017 alle 18:31
Leggo la stroncatura di Simeone di Alessio Rui.
Abbiamo investito 18 milioni su questo ragazzo che abbiamo preferito a Zapata e Pavoletti le punte sul mercato.
A 22 anni giocatori capaci di andare in doppia cifra ne ricordo pochi e sono stati dei fenomeni e non lo stiamo aiutando con un gioco che lo porta a giocare a 30 metri dalla porta quando lui è uno che i suoi gol li fa tutti massimo a 10 metri dalla porta,
Nelle ultime 2 partite l’ho visto in difficoltà anche atletica.
Dobbiamo avere pazienza e dargli anche qualche cambio come ieri a Crotone.
Ottobre 23rd, 2017 alle 18:32
Benevento non Crotone
Ottobre 23rd, 2017 alle 18:50
@14 maraschino: stavo per scriverlo io, mi hai tolto la fatica!
Ottobre 23rd, 2017 alle 19:53
Anna Frank con la maglia della Roma… verrebbe voglia di dedicare la propria passione ad un altro sport. Per colpire questi imbecilli ci vogliono provvedimenti drastici ed uno di questi è penalizzare in classifica la squadra. Capitasse a noi non esiterei un attimo a chiederlo !
Ottobre 23rd, 2017 alle 20:42
Leggo che il Bilan pensa a Sousa
Ahahahahahahahahahahahahah
Ottobre 23rd, 2017 alle 22:49
Vedi Mario Rui, puoi aver fatto tutti i corsi e tutte le conferenze del mondo. Puoi essere un eroe perché tifi da Venezia. Puoi essere quel che vuoi. Ma se in un dopo partita ti affanni a definire scarso un giocatore della Fiorentina, bè forse ti manca un corso da tifoso. Questa è la nostra squadra fino a giugno. È una squadra moto giovane. È una squadra che ha bisogno dell’apporto di tutti. Di Simeone, di Baba, di Biraghi, di Benassi, di tutti. Bollare in radio un giocatore della Fiorentina come uno scarso, tra l’altro pagato 18 milioni e quindi nostro patrimonio, non è da tifosi. Hai voglia far conferenze e difendere la Fiorentina quando t’ascoltano tre gatti. Che valore aggiunto ha apportato il tuo intervento? Lo stesso valore aggiunto di Brovarone che visto che s’era vinto 3-0 con il primo gol di Benassi non ha saputo far di meglio che dire che Benassi è scarso. Io non ho fatto corsi e supercorsi. Non campo con il calcio, m’ha mi avete fatto girare i coglioni tutti e due. Questa squadra ha bisogno di sentire il calore di tutti. Lo abbiamo detto fin dall’inizio della stagione. Che senso ha allora dire che uno è scarso? Anche perché tutto è relativo. Io fior d’intenditori tra cui Omar Sivori, che definivano scarso Batistuta mica me li scordo. Con le dovute proporzioni naturalmente. Mica me li scordo i giornalisti che dicevano che quando tirava Bati in curva ci voleva l’elmetto. Aspettiamo giugno, prima di definirlo. Anche perché a gennaio di sicuro meglio non ce lo comprano. Io ho ma paura di questo campionato, ma forse se facciamo sentir loro fiducia possono darci delle soddisfazioni. Voliamo bassi come fa Pioli, prima i 40 punti, poi vediamo cosa arriva. Ma sostegno a questi ragazzi sempre.
Ottobre 23rd, 2017 alle 23:06
La partita è stata preparata bene e gestita altrettanto bene.
Mi sembra di aver letto, prima della partita, che il Benvento ha perso meritatamente solo con un altra squadra in casa, oltre noi, dando filo da torcere a squadre blasonate.
La partita ci consegna delle certezze buone e meno buone:
Pezzella, Veretout, Benassi e Therau sono forti. Giocatori di livello e di categoria, all’altezza se non migliori di chi era la loro posto.
Sono curioso di vedere Milinkovic che ritengo altrettanto valido.
Astori purtroppo sta avendo una preoccupante regolarità sul combinare almeno una ca@@ata a partita…
Laurini è una certezza in quanto a regolarità. Senza acuti ma anche senza sbavature. Tignoso in marcatura e attento.
Biraghi ha fatto il suo e dobbiamo riconoscere che dopo essere stato massacrato, questo ragazzo ha carattere.
Un bell’applauso in casa se lo meriterebbe.
Il nostro bimbo è un pò appannato, spero di rivederlo presto al suo livello di freschezza.
E’ lui la bandiera oggi.
Baba è sempre il solito, nel bene e nel male! Un ragazzone che non perde mai occasione di far qualcosa di cui discutere, sia per un gol assurdo sbagliato, che per uno fatto….o per voler tirare un rigore senza essere lui l’incaricato!
Comunque è difficile che parta titolare domenica.
Infine Lo Faso: prima palla ricevuta, grande controllo di prima a saltare l’avversario in contro-tempo…… messo a terra! Comincia così la sua avventura in serie A con la maglia Viola!
Ha una bella castagna e calcia bene con tutti e due i piedi.
Fisico già strutturato e tecnica sopraffina….questo ci farà divertire!
Infine una breve considerazione sui nuovi arrivi:
mi sembra che il valore individuale stia emergendo.
L’unico in ritardo rispetto alle aspettative, sembra essere Simeone su cui però ho fiducia. Non si fanno per caso 12 reti al primo anno in Serie A Argentina a 20 anni e al primo anno in serie A in Italia a 21….
Concludo con una domanda: ma secondo voi Montella ha presente la sua dimensione?
Ottobre 24th, 2017 alle 00:13
A proposito del ‘siparietto’ del calcio di rigore:
David, sappi che quando si gioca c’è poca differenza tra la terza categoria dei dilettanti e la serie A: siamo tutti uguali, si vorrebbe segnarlo noi il rigore, soprattutto quando chi lo vorrebbe segnare ha finora giocato poco (ingiustamente poco, secondo lui). In situazioni del genere, quindi, siamo uguali in tutte le categorie. E lo sai perché? perché siamo tutti esseri umani, con emozioni e reazioni di rivalsa molto simili gli uni agli altri.
Comunque, secondo me, il francese avrebbe potuto tranquillamente fare il magnanimo e concedere il rigore a Baba, tanto 5 gol li aveva già fatti. Ma il francese (a me pare) è uno che non fa grazie, pensa molto a sé, forse troppo. Insomma, al sottoscritto fin da quando è arrivato non è andato a genio. Come persona, naturalmente; non certo come giocatore.
Ottobre 24th, 2017 alle 02:51
irriducibilmente orrendi. resti della cloaca della storia.
Ottobre 24th, 2017 alle 08:31
Luca Pisa,
io ho portato la mia scarsa esperienza per dimostrare che non sono uno che va contro la Fiorentina, Se poi è poco, pazienza, ognuno fa ciò che può. Non è la prima volta che capita che chi tifa viola a Firenze prenda dele posizioni difficili da comprendere per chi vive fuori città e per questo penso abbiano ragione gli indigeni che vivono la questione da dentro. Ci sono però delle questioni che fatico a capire ed allora mi permetto di dire la mia.
Claudio 70,
io esprimo la mia opinione non ho certezze! se per te non capisco una mazza me ne faccio una ragione, di sicuro non mi permetterò mai di dire lo stesso a te.
Picchio a Pulicciano e VIolatviper,
Non ce l’ho con il ragazzo, per il quale, come ho scritto, faccio il tifo e che sostengo quando indossa la maglia viola. Ce l’ho con chi, sin da agosto, ha deciso che era forte senza vederlo all’opera perchè “c’ha la garra”… Ora vi dimenticate ma per tutta l’estate è stato celebrato come un fenomeno quando un anno prima era un “progetto di giocatore in prova al Genoa”. Sui dodici goal segnati (tra cui qualche rigore) potrei rispondere che li ha fatti in un campionato in cui Borriello ne ha realizzati 17, saltando molte partite, ma non per questo sareste stati contenti se la Viola avesse acquistato Borriello.
Ragionamento analogo, in parte, lo feci anche per il mister quando dissi che non l’ho mai visto insegnare calcio e che forse per questa squadra era preferibile un altro tipo di allenatore ma tutti voi convenivate che era la persona giusta e, dato che dopo ogni esonero trova sempre una squadra migliore o uguale alla precedente, ho ritenuto aveste ragione voi e ho smesso di far riferimenti al non gioco che avevo visto in queste prime partite.
Sul fatto di tifare viola sempre e comunque con me sfondate una porta aperta; le mia di domenica era una domanda, ossia: “all’esito delle prime nove partite, avete cambiato idea sulla bontà dell’operazione dell’acquisto del Cholito costato 18 mln?”
Ottobre 24th, 2017 alle 08:45
Stabilito che qui siamo tutti ad esprimere pareri tecnici senza essere dei professori.
io non ho studiato calcio,
ho giocato al massimo in terza categoria
unica cosa, ho visto migliaia di partite.
fatta questa premessa,
secondo me Simeone diventerà un campione.
Forse non qui, forse gli ci vorrà del tempo
ma per me è un predestinato.
Il suo tiro che prese il palo contro l’Udinese, secondo me dimostra che questo è un attaccante forte.
Ancora è un po grezzo tatticamente
ma ne riparliamo tra un po di tempo.
Domani giocheremo contro un altro mio pallino:
Lijajc.
Giocatore secondo me stratosferico
prigioniero della sua testa matta.
Ci avrebbe fatto un gran comodo quest’anno.
Speriamo che domani non sia in serata.
p.s.
ieri ho acceso mentre c’era viola nel cuore,
e c’era il Vonci,
quello che vorrebbe mangiare il lampredotto con Cognigni per via della fiorentinità,
che si lamentava delle maglie del calcio storico.
Il verde non ha la tonalità giusta
e neanche l’azzurro.
Il difficile non è farvi, è contentarvi
diceva la mia poera mamma.
Poi Vuturo.
Dopo aver organizzato lenzuolate,
dopo giornate passate in radio a dir male della proprietà,
dopo serate in curva a fare cori,
dopo paginate sui social sui Della Valle,
anche sulle pagine dei soliti noti “giornalisti” haters
si chiede stupito:
ma perchè questi se la son presa con noi?
Pietro,
ognuno la pensa come vuole e può fare quel che vuole,
ma se dici cosi sembra quasi che tu pigli per il sellino.
Ottobre 24th, 2017 alle 08:56
@ Marco59 78
perfettamente d’accordo…ma penalizzeresti anche la Fiorentina per gli altrettanti imbecilli che hanno stampato gli adesivi con il -39 ???
Mi aspetto una risposta coerente…
Vdz
Ottobre 24th, 2017 alle 09:53
#84 Alessio Rui
Caro Alessio, alla tua domanda finale non so cosa rispondere. Simeone, per adesso, è un giocatore sul quale sospendo il giudizio.
Per adesso luci e ombre. Ne ho già scritto.
Sul rapporto prezzo/rendimento non saprei: ad ora non ha reso secondo il cartellino (se lo paragono a Kalinic, soprattutto, non c’è paragone tra investimento e resa), ma vorrei riparlarne a giugno.
Siccome mostra di tenerci molto, può migliorare parecchio. Ripeto: può.
Effettivamente Omar Sivori bollò il neoarrivato Batistuta come scarso. E Sivori non era Fracasso da Velletri…
Bati lavorò tantissimo sui fondamentali e moltiplicò il suo potenziale. Spero che Pioli lo faccia sgobbare sui suoi punti deboli.
Bel frattempo, un atteggiamento fiducioso e di incoraggiamento da parte di noi tifosi credo sia il miglior contributo che si possa dare.
E su questo fondamentale, a mio parere, anche noi dobbiamo lavorare un bel po’. Si fanno i tecnici, gli esperti di mercato e bilancio dal divano, ma quando c’è da sostenere la squadra e la Fiorentina tutta si lascia parecchio a desiderare…
Ottobre 24th, 2017 alle 09:58
Volevo complimentarmi con la già simpatica ed esemplare tifoseria laziale per le ultime prodezze razziste ed antisemite.
In particolare per aver oltraggiato l’immagine di Anna Frank.
E con Lotito per aver aggirato la squalifica della curva nord e aver permesso a questi bravi ragazzi di accedere in curva sud al costo di 1 €.
Applausi…
Ottobre 24th, 2017 alle 10:07
Da ultimo, comprendo che chi non condivide il mio commento, abbia tutto il diritto di “cazziarmi” ma alcuni paragoni mi paiono un tantino azzardati; per esempio quello di paragonare le attuali difficoltà del Cholito a quelle iniziali di Batistuta.
Innanzi tutto, Bati fu acquistato per una somma molto più bassa e comunque non con le stimmate del salvatore della patria, in seno ad una squadra che aveva in rosa due ottimi attaccanti come Branca e Borgonovo (per far notare la differenza segnalo come la Fiorentina di quell’anno sia l’unica o una delle pochissime squadre che, da quando seguo il calcio, in un campionato ha visto tre giocatori diversi fare tripletta. Bati a Foggia, Branca a Verona e Borgonovo con il Napoli) mentre il Cholito è stato catapultato sull’onda dell’emozione popolare ed eretto quale colpo di mercato. Ciò detto, Batistuta era stato capocannoniere in Coppa America già nel 91 con la nazionale argentina e, personalmente, di centravanti titolari scarsi nell’Argentina degli ultimi quarant’anni ne ho visti pochi. Ripeto, esprimete pure il vostro dissenso nei confronti del sotoscritto ma l’attuale realtà di Simeone, secondo me, non può essere paragonata all’inizio del Bati a cui, mi par di ricordare, non fosse stato riservato un trattamento molto accogliente nello spogliatoio di allora…
Ottobre 24th, 2017 alle 10:34
Sì Alessio Rui certamente non saremmo stati contenti ma perché Borriello ha 35 anni e nelle ultime stagioni non è che abbia fatto sfracelli (0 goals con il Genoa nell’ultima stagione giocata con i liguri 1 solo con la Spal) e nell’opinione collettiva conta lo stato di forma attuale non quello che si è fatto dieci anni prima …..mentre Simeone è un giocatore di prospettiva considerata la sua tenera età. ….lasciamogli tempo e serenità altrimenti si rischia di bruciarlo se lo carichiamo di troppe responsabilità e aspettative ….un giocatore della sua età deve essere libero di potersi esprimere senza l’ansia della prestazione a tutti i costi (ansia che blocca anche giocatori collaudati e affermati vedi caso Gomez) e una eventuale staffetta con Babacar non farebbe male a nessuno dei due….quello della garra sarà anche un noioso tormentone ma avere giocatori grintosi in squadra può anche tornare utile per nascondere qualche limite tecnico …e mi sembra che su questo al Cholito ci sia poco da rimproverare
Ottobre 24th, 2017 alle 11:00
Picchio (88): Mi complimento con loro pure io.
Ottobre 24th, 2017 alle 11:27
Oh Luca a Pisa! ma che sarà la salsedine, che dalla vicina Marina arriva sino alla Torre Pendente, a farci ragionare in maniera tanto simile?
E’ però abbastanza sorprendente che tifosi fiorentini non residenti nella Città del Giglio e quindi non costretti a battagliare tutti i giorni con gobbi e strisciati come capita a noi, mostrino così poco attaccamento ai nostri giocatori.
Ottobre 24th, 2017 alle 11:28
@ Linus #85
Come la penso sulle maglie della Fiorentina io l’ho già detto.
Però parto da una base diversa da quella di molti altri.
E cioè: io non sono di Firenze.
Sono Toscanissimo, ma non abito a Firenze, e non la vivo.
Quindi non sono per nulla sensibile alle dinamiche e alle logiche del Calcio Storico.
Detto alla spiccia: NON ME NE PUO’ FREGARE DI MENO!
(e non ne trovo il nesso dell’accostamento alla squadra di calcio, così invasivo a tal punto da doverla “costringere” a cambiare il colore con cui scende in campo, che per me è e deve sempre rimanere il viola).
Detto questo, posso comunque capire chi, Fiorentino, vive questo fenomeno e ne è attratto, e gli piace, e vuole seguirlo.
Padronissimo di farlo, ci mancherebbe, ne ha tutto il diritto.
Ma appunto per questo, se tu Società, ti rifai a queste basi, sbandierandole ai quattro venti per fini promozionali, di abbonamenti, marketing, (e anche con una malcelata ruffianeria e ammiccante opportunismo), e strizzi l’occhio a queste persone, allora è giusto che tu gli vada incontro fino in fondo.
Se decidi di fare una cosa, allora falla bene.
Sarebbe stato assai meglio quindi, fare le maglie del calcio storico, nelle giuste tonalità, perchè chi segue queste cose, giustamente ci tiene.
Invece (probabilmente, io non lo so, ma mi pare di capire questo) è stata fatta una cosa un po’ approssimativa che non ha accontentato nessuno, e quel che dicono il Vonci e Vuturo, è probabilmente esatto, ed è una cosa importante, e non una quisquilia come invece tu tendi a sottolineare.
E’ anche questa occasione (secondo il mio modesto parere, naturalmente) è lo specchio fedele in cui si riflette l’immagine sbiadita di questa Società che si pone spesso fra il grottesco e l’inetto, e che, come al solito, si da sempre il tono e l’atteggiamento di essere precisa e puntuale ma in realtà, è spesso distante, algida, distaccata, e alla fine, anche inconcludente.
Ottobre 24th, 2017 alle 11:34
Zachini (86) mi hai tolto le parole di bocca.
Ottobre 24th, 2017 alle 11:43
Linus quindi qualcuno che ascolta quella trasmissione c’è….sono contento di averne conosciuto virtualmente uno…..
non la ascolto dal gennaio 2016
Ottobre 24th, 2017 alle 11:54
@Caccia alla zebra:
secondo me la trovata delle maglie del calcio storico
è un tentativo di andare incontro alle esigenze di fiorentinità che molti qui hanno.
Da parte mia, non ho mai preteso che i DV si fiorentinizzassero,
venendo a mangiare il lampredotto coi tifosi come vorrebbe il Vonci.
Ho sempre pensato che questa della fiorentinità della proprietà sia una boiata
un pretesto per attaccarsi a qualcosa pur di dire che non va bene.
Se domani venisse uno sceicco che mette 25 miliardi a babbo morto,
nessuno gli romperebbe le scatole con la fiorentinità.
Detto questo, secondo me l’idea delle maglie è carina
anche se vedere la Fiorentina in maglia verde o con quella dell’Empoli fa un po effetto.
Le tonalità dei colori credo le decida lo sponsor con criteri anche televisivi.
Fosse per me, comunque si giocherebbe in viola e in bianco bordato di viola
però apprezzo lo sforzo che la società ha fatto per venire incontro ai fiorentini duri e puri.
Sforzi vani comunque, perchè si trova sempre qualcosa che non va bene.
Ottobre 24th, 2017 alle 12:17
@Caccia 93
Vabbè se segui quello che dicono Vuturo e Vonci è come dire di seguire un comizio politico per essere imparziali…
Il tuo post è tutto il contrario di tutto, parli di società gelida e distaccata e critichi un’ iniziativa lodevole nell’avvicinare Firenze con squadra e proprietà.
Si denota la voglia di criticare sempre e comunque, qualunque cosa facciano oramai è fatta male per definizione.
Così andiamo poco lontano…
un saluto
Vdz
Ottobre 24th, 2017 alle 13:25
intervengo sulla questione maglie
estratto dal regolamento federale:
Articolo 2
Colori delle divise da gioco
1. Ogni Società deve essere dotata di una divisa principale da gioco, contraddistinta dai propri colori ufficiali, che dovrà impiegare nelle partite interne e nelle partite esterne solo nel caso in cui non crei confusione con i colori della squadra avversaria. In tal senso la società dovrà munirsi di una seconda divisa (più eventuali altre), che dovrà essere notevolmente diversa dalla prima al fine di non generare confondibilità di colori tra due squadre contrapposte in campo.
Quindi una volta appurato che non è possibile giocare sempre con la maglia viola, se la seconda (o terza ….o quarta maglia) anziché a strisce o a pallini…. è dei colori del calcio storico, non capisco dove sia il problema.
Tra l’altro la divisa azzurra, per me, è anche molto bella, detto per inciso!
Ottobre 24th, 2017 alle 13:50
@93
Da fiorentino ammetto che la scelta di adottare i colori del Calcio Storico, pur funzionale ad un riavvicinamento della Società alla città, non mi è piaciuta.
Perchè la Fiorentina dovrebbe essere una mentre, con l’abbinamento ai quartieri, si è quasi enfatizzato la divisione che oggi esiste fra i tifosi.
Perchè fuori dalle mura (ma a molti anche dentro le mura) del Calcio Storico importa niente.
Perchè il Calcio Storico è stato spesso, negli ultimi anni, uno spettacolo poco edificante.
Perchè alcuni degli stessi calcianti non sono rappresentativi nè di Firenze, nè della Fiorentinità, nè dell’essere buoni cittadini (good citizenship).
Poi, se andiamo sulla polemica sul punto di colore, ricordo che l’effetto della tintura su una t shirt in cotone (un tempo erano Fruit of the Loom) sarà sempre differente da quello colorato “in filo” del materiale sintetico ed elasticizzato della maglia tecnica dello sponsor tecnico. Infatti quelle originali risultano opache, quelle della Fiorentina risultano lucide. Però arrivare a fare polemica anche su questo, me compreso, è folle.
Ottobre 24th, 2017 alle 13:54
Simeone sembra più un NUMERO 10 di passata memoria, senza scomodare Baggio o Delpiero ma anche Totti, ne paragonandolo a Mutu, sembra avere il talento alla Baiano, non grande fisico suffragato da grande intuitività e buonissima tecnica, o, restando a tempi più recenti, ha impostazione alla Di Natale ( e magari ne seguisse le orme).
Gioca, però, centravanti, punta più avanzata della squadra; il tutto e’ conseguenza delle tecniche in voga da qualche anno, che partoriscono tattiche in cui un giocatore tecnico come lui non sanno proprio come gestirlo e così lo abbandonano a se stesso in mezzo all’area di solito circondato da almeno due marcantoni di difensori da un metro e novanta circa.
Alcuni assist finalizzati (es. da Benassi col Benevento) o sprecati ( es. Gil Dias contro la Juve) sono tanta roba che fanno sperare bene. Trovargli altra collocazione di questi tempi e’ compito arduo e nella Fiorentina già occorre dare un senso al promettente Chiesa che, a forza di cambiare posizione (sinistra tipo ala poi attaccante di sinistra ora quasi laterale di destra ecc.) sta entrando un po’ in confusione con rendimento non più eccelso.
Ottobre 24th, 2017 alle 14:20
Alessio Rui e tutti gli altri che partecipano alla discussione sui nuovi acquisti della Fiorentina.
Ne conoscevo (per modo di dire) solo tre: Théréau, Simeone e Benassi.
Mi piacciono tutti e tre. Con predilezione attuale per Théréau e in risalita per Benassi, verso il quale ho sentito troppe critiche.
Di Simeone ho già parlato: giudizio sospeso. Ma penso la Fiorentina abbia fatto bene a prenderlo.
Trovo molto buoni gli acquisti (o prestiti) di Pezzella e Veretout, per i quali già stravedo, buono quello di Sportiello, positivi quelli di Biraghi e Laurini.
In attesa di valutare Saponara, Gaspar, Vitor Hugo, Milenkovic, Zekhnini, Gil Dias, Eysseric, Lo Faso e forse altri che dimentico, che, al momento, hanno giocato poco o a prestazioni alterne.
Ottobre 24th, 2017 alle 14:22
MAGLIE IN TECHNICOLOR O IN BIANCO E NERO?
Ottobre 24th, 2017 alle 14:29
Caro Alessio Rui, però uno al quale “per lavoro capita di occuparsi di calcio” dovrebbe sapere che non è mai buona norma giudicare un giocatore dopo appena nove partite, e per di più in una squadra nuova all’ottanta per cento.
Quanto ci ha messo Alonso a diventare forte? Un anno a Firenze, passato in panca, e uno in prestito in Inghilterra. Poi è tornato qui e ha fatto un ottimo girone di andata e un girone di ritorno da schifo. L’anno seguente è esploso.
Ci vuole pazienza.
Ottobre 24th, 2017 alle 14:38
Naturalmente nel mio intervento precedente c’è un “non” di troppo.
L’intenzione era di sottolineare come i tifosi gigliati di Firenze spesso mostrino più amore per la polemica che per i giocatori in maglia viola. Forse perché non hanno da controbattere i tifosi di altre squadre – ed il particolare gobbi – come dobbiamo fare noi che abitiamo fuori Firenze
Ottobre 24th, 2017 alle 17:03
Non so se mi fanno più tristezza quelli che sperano il peggio per dare un dispiacere ai DV o quelli che si esaltano per aver vinto contro il Benevento, scrivendo di dominio è padronanza.
Ottobre 24th, 2017 alle 17:20
Bravi ragazzi, corrono, e già questo per me è meraviglioso.
Attendo sempre la nuova proprietà che, prima o poi arriverà.
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDO
Ottobre 24th, 2017 alle 17:33
Dunque,molto velocemente:
Simeone non è un fenomeno,ma si farà.
Babacar è un fenomeno ma ancora non se ne rende conto,ergo manco chi lo allena.
Il Triste è un coach modesto,non insegna calcio,ma per questa rosa,se non si intestardisce con il modulo ad minchiam di adesso,potrebbe bastare ed avanzare,per tutto il resto cerchiamo di godercela,almeno quando si vince,e che caxxo…!
C.te UdF
Ottobre 24th, 2017 alle 18:44
@82 fiorentino dal 1300: …ma caro amico, dio ne guardi lo sbagliava,sul 2-0 non eri ancora al sicuro! metti un inciampo e il benevento segnava e andavi sul 2-1! secondo me non se ne cavava le gambe! mappercarità!…ha fatto ma bene thereau!
p.s.; …mi dispiace davvero tanto per baroni, e mi dispiace che sia stata colpa nostra! buona fortuna marco e buona fortuna “streghe” !
p.p.s.: …ma sbaglio o non è la prima volta che facciamo saltare un mister avversario?? 🙂 🙂
Ottobre 24th, 2017 alle 18:58
Dare di razzisti ai tifosi della Lazio è fargli un complimento perché nel vero razzismo c’è un – sia pure aberrante – fondo culturale.
Sono semplicemente degli imbecilli ignoranti e presuntuosi che non sanno nemmeno chi era Anna Frank e non sanno che così hanno omaggiato i loro tifosi rivali, anziché offenderli.
Trovo molto più riprovevole l’iniziativa del Presidente Lotito di far pagare un euro per l’altra curva e quella successiva di “rimediare” organizzando gite nei campi di sterminio nazisti.
Ottobre 24th, 2017 alle 19:14
Mauro il grigio. Sarà che si soffre a bestia in gobbilandia, ma è proprio come dici te. Molto più difficile per noi prendersela con un giocatore.
Mario Rui perfetta la tua disamina su Bati. La ricordo come fosse ora anch’io come la descrivi. Ed infatti il paragone l’ho fatto con le dovute proporzioni. Chiaro che Simeone non è Bati così com’è chiaro che la tua è un’opinione e come tale confutabile. Soprattutto tenendo conto che spesso un centravanti (vedi Toni) vine fuori a 27 anni. E comunque il mio concetto è un altro. Dire che un nostro giocatore è scarso, cui prodest? Certo non alla nostra causa. Poi tornando a Bati certo che fu capocannoniere in quella coppa America ma lo chiamavano El camiòn e se non era per Vittorio noi s’era preso Latorre e basta. Quindi la sostanza è : diamogli tempo.
Ottobre 24th, 2017 alle 21:11
D’accordo con Linus post 66.
Domani sarà davvero una prova di quelle che faranno capire tante cose…. Forza ragazzi, crediamoci….
Speriamo segni Simeone, perché si sentono già i primi mugugni….
Io non sono mai stato tanto affascinato dal suo acquisto, ma adesso veste questa maglia e va aiutato….. In tutto e per tutto…. Per lui e soprattutto per noi!!!!!
Forza ragazzi…..
Della Valle metti in vendita!!!!
Ottobre 24th, 2017 alle 23:17
Stare dalla parte sinistra della classifica. Una vera goduria!!
Ottobre 24th, 2017 alle 23:44
Ne indovinassero una!
Ottobre 25th, 2017 alle 07:37
@ 93
Se non andrò lontano, pazienza.
Vuol dire che gironzolero’ qui intorno.
Comunque preferisco di gran lunga seguire Leo Vonci e Pietro Vuturo, rispetto che seguire lo Zachini.
De Gustibus, non disputandum…
😀
Ottobre 25th, 2017 alle 08:25
Luca Pisa,
non mi chiamo Mario Rui ma Alessio Rui…ho premesso che accetto che gli altri dissentano da me, si parla di calcio che è la cosa più opinabile al mondo…Volevo solo far presente che quella di Bati era una situazione completamente diversa. Nè ho detto che non voglio dar tempo a Smeone. La mia sensazione, vivendo fuori Toscana, è che ci fosse talmente tanto bisogno di un innamoramento, dopo l’apatia degli ultimi mesi dello scorso campionato, che si sia deciso a priori che Simeone è un gran centravanti, complice la nazionalità argentina, sempre molto apprezzata in quel di Firenze. Come avrai letto, tra tutti coloro che dissentono da me, ce ne sono pochi che hanno confutato le mie perplessità tecnico-tattiche o che hanno risposto ai quesiti (in parte ironici) che avevo posto. Sono quasi tutti intenti a preservare il ragazzo dalle critiche. Non so se, nella fattispecie, sia giusto così ma se la maggior parte la pensa in modo diverso da me, avranno probabilmente ragione loro…
Roberto M
hai ragione in astratto ma non nel paragone che fai.
Alonso venne bollato come scarso e ceduto a gennaio dopo pochi mesi di calcio in Italia e dopo 2 o 3 partite da titolare in campionato ma, anche in quel periodo, l’allenatore di allora disse che era un giocatore che avrebbe fatto bene nel futuro. Simeone è al secondo anno e nella corrente stagione ha giocato nove parite di campionato da titolare che, secondo me, rappresentano già un discreto numero se aggiunte a quelle giocate lo scorso anno. Quanto al fatto che si possa migliorare con il tempo sono d’accordo ma dipende dagli allenatori con cui i giocatori lavorano e qui si rischia di aprire un altro discorso….
Ottobre 25th, 2017 alle 08:28
Monica,
nella stagione 90-91 facemmo saltare il futuro mister vincitore di scudetti, Champions League e Campionato del Mondo, Marcello Lippi che venne esonerato dal Cesena dopo un 2-0 con doppietta di Massimo Orlando, In panchina c’era Sebastiano Lazaroni.
Ottobre 25th, 2017 alle 08:41
@ 95 el marascon:
In effetti hai straragione,
da quel periodo in poi è diventata pressochè inascoltabile.
A me le trasmissioni coi tifosi prima piacevano molto:
Il Ciuffi, il Titti, il Masala, il bambolaio, Scaravilli erano fantastici.
pensavo che almeno il Vonci potesse far continuare questa tradizione,
invece siamo lontani, anzi lontanissimi.
Peccato.
Ottobre 25th, 2017 alle 09:36
@114
Perché? Zachini fa l’opinionista?
Ottobre 25th, 2017 alle 09:43
Per essere ancora più chiari: Simeone ha circa 20 anni, ha grinta e voglia di arrivare, ha disputato un buon campionato nel Genoa, indossa la maglia viola,
p e r t a n t o
più che affannarsi a trovargli i difetti per far vedere che siamo intenditori di calcio, va incoraggiato, sostenuto, aiutato a trovare l’autostima e a credere in se stesso, condizione necessaria per riuscire a migliorare sempre.
Punto.
È come lui tutti i giovani con quella maglia.
Ripunto.
Ottobre 25th, 2017 alle 13:30
@ Caccia,
ha ragione Angelo 118, io non faccio l’opinionista indi non cerco seguito, scrivo gratis per mio personale diletto.
Detto questo mi sarebbe maggiormente piaciuta una risposta sull’oggetto della conversazione che una risposta sulle “semine” degli opinion leaders…
Comq questo thread me lo segno…il prossimo che si lamenta sul merchandising della Fiorentina…vengo a controllare se era anche uno di quelli che criticava le maglie da trasferta del calcio storico.
Vdz
Ottobre 25th, 2017 alle 23:15
Si. Proprio scarsi Benassi e Simeone….ma scarsi scarsi….date retta, sosteniamoli, e sosteniamo anche il Baba, stasera l’ho visto strabene. Vero, poteva passarla a Chiesa invece di tirare, ma se entra è un Eurogol. Pensare che se non sbaglia quel gol incredibile con l’Atatalanta, stasera saremmo sesti davanti alla Samp. Mah…