Non siamo il Real Madrid
E neanche il Manchester o (per fortuna) la Juve.
Fatta salva questa certezza, qualcuno mi deve spiegare perchè ci sia malcontento dopo il successo di ieri, che poteva essere più larga visto l’ottimo primo tempo.
Venivamo dagli schiaffi di Verona, c’era nell’aria la paura del disastro e invece abbiamo iniziato la gara con un piglio tecnico e agonistico che lascia ben sperare per il futuro.
Vinciamo e vinceremo soffrendo, ma non per questo i successi saranno meno importanti o regaleranno meno soddisfazione.
Se poi uno vuole farsi del male da solo e buttare nel calderone tutto, Della Valle, mercato, Corvino, insomma tutto…è padrone di farlo, ma mi spiace io “non mi lego a questa schiera”.
E, come molte altre cose della mia vita, anche sulla Fiorentina morrò “pecora nera”.
Raccomandazione del sito Web:http://www.orologirepliche.it
Ottobre 16th, 2017 alle 06:33
Grande Davide
Ottobre 16th, 2017 alle 06:35
Io ritenevo e ritengo il mercato solo mancante di un forte terzino di esperienza anche solo uno. Per il resto sono soddisfatto di questa squadra a patto di non vedere un atteggiamento come contro il Chievo
Ottobre 16th, 2017 alle 06:39
Hai ragione,ma questa è Firenze purtroppo….e sempre lo sarà.
Ottobre 16th, 2017 alle 06:41
Sì, i, coro sul 2 a 0 è l’esempio di come, in curva, la questione non sia più il voler bene alla squadra ma solo esprimere odio contro.
Continuo a pensare che ci siano interessi diversi, più reconditi, che una minoranza (se ne sono vantati nel coro) vuole forzatamente riscuotere. In alcuni posti, dove non c’è opposizione, questa verrebbe chiamata “mafia”. Ma, per fortuna, la squadra riesce a rimanerne impermeabile.
Ottobre 16th, 2017 alle 06:47
Come dici di solito? Il mondo è bello perché avariato.
Quindi se sei contento sono felice per te.
Io invece sono uscito dal Franchi con più dubbi di quanti ne avevo all’entrata.
Mi prendo questi 3 punti che mi avvicinano ai 40, ma per il resto non posso certo dirmi soddisfatto.
Diamo tempo a questi ragazzi, tanto non possiamo fare altro. Ma con la speranza che l’intero gioco migliori.
Ottobre 16th, 2017 alle 06:48
David io la vedo così per tanti anni ci hanno fatto vedere buon calcio poi per motivi ignoti si sono ritirati e non venite a a dire di calciopoli perché DDV da Mazzini lo abbiamo mandato noi. mettici il 3 posto del primo anno di Montella mettici che ogni volta si deve fare una cosa stadio o altro la politica rompe le…mettici anche quei bambocci dell 1926 (quelli che a Roma fecero l’alleanza con i Napoletano) che non perdono occasione si insiltare. Poi dulcis in fundo Corvino e i suoi acquisti a scatola chiusa poi c’e Cognigni Freitas (ma chi è ?) . I DV non ne sanno nulla ne del marketing ne di come gira l’ambiente si affidano a persone che a mio parere fanno l’interesse loro e non della squadra. Benedetti i 3 punti di ieri ma se qualche fenomeno vuole emulare le contestazioni anni 90 sappia che è cambiato il tempo e che ora come ora la Fiorentina non la vuole nessuno. Finisco dicendo che da Pradè a Corvino s’e’ fatto un bel salto indietro (vedi mammana 10 MLN per lui erano troppi) ma per Hugo e Olivera erano ben spesi
Ottobre 16th, 2017 alle 06:49
Tre punti sono arrivati, finalmente. Indubbiamente con merito, ma che patire…
Difficile, per me, decifrare questa Viola. Una squadra che non riesco a capire bene, un frutto acerbo di cui mi sfuggono potenzialità e limiti.
Di certamente buono ha l’impegno e alcune individualità. Di certamente non buono ha la difficoltà di segnare, l’alto numero di gol subiti e il calo atletico e di lucidità nella ripresa, cosa che si è verificata in tutte le partite, tranne le prime due (Inter e Samp), dove invece la Fiorentina subì gli avversari nel primo tempo e si svegliò nel secondo.
Ieri, la presenza di Veretout (molto forte, come sempre) sulla sinistra avanzata e l’arretramento di Benassi a destra (lavoro oscuro in sacrificio e due splendide palle in profondità, più un’ottima sponda di testa per Simeone) hanno prodotto un gioco migliore: primo tempo complessivamente buono, di fronte ad un’Udinese molto scarsa, che non faceva tre passaggi di fila e in difesa era burro. Un solo gol, però: solita stitichezza in fase realizzativa, nonostante le numerose occasioni create.
Molto bravo Théréau, giocatore intelligente e cinico. L’esatto opposto di Simeone, calciatore ingenuo, primordiale al limite del preoccupante; perché sembra conoscere soltanto il puntare la porta e non riesce quasi mai a tenere un pallone, far salire la squadra, conquistarsi una punizione.
Il Cholito lotta e strappa palloni, ha fatto una splendida sponda per Théréau nel primo gol, ma deve crescere.
Dietro, ottimo Pezzella. Chiesa poco pervenuto, ma bello spunto sulla destra (rarissimo, dato che abbiamo spinto quasi esclusivamente da sinistra) e cross per il primo gol. Bene Laurini.
Nella ripresa, poi, ancora una volta la squadra è apparsa stanca e progressivamente preoccupata.
Buca sul gol di Samir (Astori?), ma le avvisaglie di una rete udinese c’erano già state.
Cosa succede alla testa collettiva di questa Viola? Perché entra in paranoia e comincia a perdere centrocampo, palloni e tranquillità?
Certo, entrambe le squadre si sono allungate. E il calo atletico è apparso evidente anche nell’Udinese; però la Fiorentina mi pare davvero troppo a due facce.
Speriamo che Eysseric si ritrovi presto: ha avuto due volte tra i piedi la penultima palla di favorevolissimi contropiedi e ha sbagliato entrambe le volte il passaggio che avrebbe messo Simeone di fronte al portiere per chiudere la pratica.
Bene Biraghi, tornato ad essere il discreto giocatore che avevamo visto precedentemente.
Se abitualmente tendo a predicare prudenza sui giudizi, quest’anno ancora di più dico che è presto per tirare qualsiasi conclusione su giocatori, tecnico e squadra.
Fiorentina cantiere aperto. Occorre pazienza; ed anche la presenza attiva di un pubblico che non sia quello dei pensionati che guarda passivamente i lavori, ma che sostiene con calore. E per fortuna c’è.
Purtroppo, ci sono anche cori contro i DV e fischi a chi contesta. Servirebbe superare queste lacerazioni; e in questo, un intervento diretto e chiaro della Proprietà potrebbe avere un effetto importante. Direi necessario.
I risultati favoriscono la serenità, ma anche quest’ultima contribuisce a portare vittorie.
Occorre un passo avanti di tutte le componenti in gioco: squadra, Società, tifoseria.
Speriamo.
Ottobre 16th, 2017 alle 06:50
Tutto questo perchè i DV sanno bene cosa piace ai tifosi: plusvalenze, autofinanziamento e attivi di bilancio… E anche quest’anno non c’è le hanno fatte mancare! E poco importa se gli altri poveri stolti lottano per traguardi importanti e vincono qualcosa…! Abbasso i sogni! Roba da smidollati, a noi piace grufolare nella imperitura mediocrità… Grazie Sire!
Ottobre 16th, 2017 alle 06:53
Pioli, conscio dei limiti che abbiamo, si sta incaxxando …e non con i tifosi ma con certi tuoi colleghi…fate un pochino voi non ti pare??..
Umberto Alessandria
Ottobre 16th, 2017 alle 07:06
David, ieri rispondendo al messaggio di un ascoltatore, hai detto che possiamo lottare per l’EL. Non è possibile. Siamo inferiori a Samp, Torino, Atalanta che pure ci sta dietro. Siamo al livello del Bologna che però fa più risultati e più punti. Non prendo neanche in considerazione il Milan. L’unico obbiettivo che può avere questa squadra sono i 40 punti il più velocemente possibile. Obbiettivamente le altre sono più forti. Più attrezzate. Quest’anno è così. E speriamo nella vendita della società, perché l’anno prossimo sarà probabilmente peggio. Con questo, benedetta la vittoria di ieri. Sarebbe stato un disastro non vincere. Avanti così, ma consci dei nostri limiti.
Ottobre 16th, 2017 alle 07:07
Eh sì… sembra che bisogna vincere tutte le partite 4 a 0. Il mister ha FINALMENTE cambiato modulo, ed abbiamo vinto e convinto contro una squadra che la settimana passata aveva comunque strapazzato la Samp
Ottobre 16th, 2017 alle 07:13
E io mi metto in coda….perche’ ho bell’evvisto s’e’ ricominciato con
‘Speriamo vendano presto’ ( che teneri!!!come se fosse certo che un nuovo acquirente sia automaticamente sinonimo di squadrone)
‘Speriamo di non vederli piu’
‘Facciamo presto 40 punti’
‘Corvino peggior ds ….ecc.’
‘La peggio fiorentina di sempre’ (aaah aah aah ah…..chi scrive cosi o ha 15 anni o non ha mai tifato fiorentina)
Brovarone alla radio che ormai cita se stesso….
Ho seguito il finale per radio ascoltando Tenerani che devo dire di pathos riesce a metterlo perche’ sembrava che ci stessero prendendo a pallonare con i nostri stesi in terra esausti
Ottobre 16th, 2017 alle 07:14
I peggiori allo stadio ieri ancora una volta sono stati in parte della curva Fiesole, che vedendo la squadra in difficoltà verso il quarto d’ora del secondo tempo, invece di un viola alé hanno fatto partire un Della Valle vattene, nello stesso modo in cui sciacalli e iene attaccano le prede quando le vedono indebolite…ridicoli, penosi e nemici di Firenze e della Fiorentina. A seguito subito è partito un “noi siamo la Fiorentina”, come se chi dissente con loro non sia tifoso. Veramente senza parole e soprattutto allibito da chi li fomenta, come i vari Petri, Prizio, Brovarone, Bucchioni e compagnia cantante…
Sulla partita io ho visto un ottimo primo tempo, un Biraghi che a me continua a piacere ma che vedo bersagliato dalle critiche, ho visto un Veretout ottimo e un Benassi migliorato come mezz’ala. Secondo me il problema principale che abbiamo è che Simeone non sa ancora giocare bene di sponda e non regge i palloni, così quando la squadra è in difficoltà o in apnea fisica manca di un “rifugio sicuro” quali potevano essere Toni e Kalinic, maestri in questo tipo di gioco. Spero che migliori, per ora PER I MIEI GUSTI non so quanto possa essere meglio di Babacar a livello tecnico; è vero che a livello di atteggiamento è sicuramente uno che dà di più in campo rispetto a Baba.
Comunque abbiamo vinto e io sono felice e fiducioso, secondo me siamo molto meglio di come ci dipingono: sentire parlare di “peggiore squadra della serie A” come ho sentito dire da illustri opinionisti mi pare una barzelletta offensiva.
Forza viola!
Ottobre 16th, 2017 alle 07:20
Io non sono un disfattista o uno che gode quando le cose vanno male! Però ritengo il tuo, un ottimismo poco vicino alla realtà delle cose. Abbiamo una squadra mediocre, alla quale manca qualcosa in ogni reparto, una brava persona a fare il tecnico che, però si ostina a farci giocare con moduli non confacenti alle qualità dei singoli e una proprietà che passa da Firenze per motivazioni che hanno a che fare con tutt’altro tranne che di Fiorentina e non fanno neanche un salto al centro sportivo. Vorrei avere il tuo atteggiamento….
Ottobre 16th, 2017 alle 07:29
E insomma, alla fine leggo che la colpa di un’altra prestazione così così è della curva.
Ahahahahahahahahahah!!!! Un tempo dicevo che c’era gente che guardava il dito anziché la luna.
Ora proprio si girano dall’altra parte per non vedere le reali responsabilità.
Ma alla fine è giusto…se la squadra balla paurosamente è colpa di 5 minuti di cori “Della Valle vattene”. Ahahahahahahah!!!!! 😀 😀 😀
Ottobre 16th, 2017 alle 07:31
Preso atto dalla campagna acquisti che non siamo una grande squadra, possiamo diventare comunque squadra tosta, evitando il comportamento avuto con il Chievo.
Un’ora bella ieri l’abbiamo fatta, margini di miglioramento ci sono, emergendo tra i mediocri possiamo mantenere la speranza del settimo posto.
Tra chi accusa malcontento, ci sono due gruppi: uno è quello dei tifosi delusi che vedono i mezzi potenzialmente immensi della proprietà e li confrontano con l’impostazione volutamente modesta che quella ha voluto imprimere dal dopo Gomez; il secondo è formato dagli opportunisti che ritengono conveniente per loro interessi sparare contro a prescindere.
Ottobre 16th, 2017 alle 07:32
Ottima analisi di Picchio al n.7. Mi ci ritrovo in pieno.
Ottobre 16th, 2017 alle 07:33
Anche io, da tifoso di curva, non riesco a capire perché nel momento in cui la fiorentina controllava la gara e il tifo spingeva molto ‘qualcuno’ senta il bisogno di creare scompiglio con cori fuori luogo in quel momento. Anche io non ho simpatia per la proprietà, ma credo ci siano momenti in cui contestare sia assolutamente dannoso. In fondo la squadra sta facendo il massimo e si vede.
Ottobre 16th, 2017 alle 07:35
Ieri li abbiamo asfaltati. Punto. Per quasi tutte a la partita fino a samir. Il gol loro arrivato da un fallo di Chiesa che era spompo. Finché le gambe hanno tenuto ho visto solo Fiorentina. Bene bene bene.
Ottobre 16th, 2017 alle 07:52
Mi iscrivo al partito delle pecore nere, continuiamo pure a guardarci nello specchio pensando di essere degli eletti e vediamo dove finiamo, magari a fare l’altalena tra la A e la B…
Ottobre 16th, 2017 alle 07:58
Fare altri 30 punti
Ottobre 16th, 2017 alle 08:06
Mah…
Ogni volta che capito in un sito che “in teoria” dovrebbe essere pro Viola, mi sembra sempre di aver sbagliato indirizzo e di esser finito in un sito di Gobbi, in cui mi sembra normale, sbeffeggiare e par male della Fiorentina.
Maledetti Dv che hanno tolto la passione e che hanno relegato un’intera piazza, abituata a vittorie gloriose e riempito per intere generazioni la bacheca di trofei, a meste prestazioni e classifiche di così bassa lega.
P.S: a oggi abbiamo un punto in più rispetto alla scorsa stagione.
Ottobre 16th, 2017 alle 08:09
Forse qualcuno era abituato troppo bene…però contestava anche allora ed oggi forse si accorge che avrebbe fatto bene a ringraziare…
Siamo a 2 punti da chi ha speso 194 MLN di Euro sul mercato ed ha un monte ingaggi esattamente triplo rispetto mal ns… (alla faccia di Gandolfi…)
Vdz
Ottobre 16th, 2017 alle 08:11
Bravo David la penso come te ho visto una buona fiorentina che nel finale ha sofferto molto ma ce l’ha messa tutta x vincere il palo preso da Simeone grida ancora vendetta. purtroppo anche ieri come con l’atalanta sullo 1 a zero i “fenomeni” della Fiesole invece di sostenere la squadra hanno fatto cori contro i Della Valle. Vergogna!!
Ottobre 16th, 2017 alle 08:13
Perché c’è malcontento?
Boh, onestamente non mi pare.
Abbiamo vinto con una nostra pari livello e quindi va bene così.
Primo tempo buono, secondo no. Ma alla fine i tre punti ci sono e sono anche giusti.
Se poi uno, vedendo alcuni giocatori obiettivamente mediocri si chiede se, con 70 e passa milioni si poteva fare qualcosa di meglio, beh, è un altro discorso. Ma Corvino è questo, al di là delle agiografie lo è sempre stato e certi giocatori sono proprio i suoi tipici giocatori.
Ottobre 16th, 2017 alle 08:14
David hai perfettamente ragione.
ma lo sai, con chi non capisce è inutile parlare. che ci vanno a fare allo stadio, se devono insultare i DDV vadano nelle Marche sotto casa loro. allo stadio si va per TIFARE la squadra dall’inizio alla fine, poi, alla fine, se li merita la possiamo anche fischiare. ma PRIMA E DURANTE la partita NO!!!!!! per il resto finalmente un allenatore pragmatico che vista la difficoltà, non ha esitato a chiudersi per portare a casa il risultato, l'”emossionale” avrebbe messo 4 punte.
e poi Simeone: per me è più seconda punta, vorrei vederlo insieme a Babacar che gioca in area, a proposito giusta la tua tesi, ma 7-8 partite di fila a Babacar perchè non gliele fanno fare? oltretutto se continua così Therau a gennaio è spompato.
saluti a tutti e SFV
Ottobre 16th, 2017 alle 08:16
Concordo totalmente con l’analisi di Picchio e Simone B.
Le due facce di una squadra che nel primo tempo doveva stare almeno 2 a 0 sono difficili da spiegare se non con la stanchezza evidente (ma anche l’Udinese era stanca), il panico di tutti compreso Pioli sul 2 a 1 un segnale preoccupante.
Eysseric ha gestito molto male un paio di palloni che potevano farci chiudere la gara sul 3 a 1.
Ma secondo me molte note positive, a partire da Veretout, grande partita la sua. Peccato non avere un terzo centrocampista degno (Sanchez imbarazzante anche quando gioca 5 minuti, Cristoforo un turista a Firenze), questo e’ il piu’ grave errore di Panzaleo. Benassi ddve chiaramente arretrare.
D’accordo anche su Simeone, deve crescere tantissimo, certo pero’ che quel controllo di tacco e tiro di collo pieno sul palo…. sarebbe stato un gol spettacolare, alla Bati!
Pazienza, pazienza, stiamo pian piano rinascendo, purtroppo tra errori e incomprensioni,quest’anno non lotteremo per l’Europa secondo me, magari l’anno prossimo, se si sblocca qualcosa ai piani alti.
Ottobre 16th, 2017 alle 08:26
L’importante è non morire pecora bianconera.
Sulla partita non posso scrivere niente perché non l’ho seguita. La mia dignità di capofamiglia impedisce di seguire il calcio in quell’orario immondo.
CIRANO
Ottobre 16th, 2017 alle 08:27
Premesso che per malattia violacea faro’ sempre il tifo per la Fiorentina,questo non mi impedisce di essere lucido e dire que quest’anno abbiamo una squadra veramente mediocre.Contro un’Udinese inguardabile,nel primo tempo avremmo dovuto essere gia sul 3-0,evitandoci le sofferenze del secondo tempo.Invece no,perché il nostro attacco non punge,i nostri giocatori sbagliano dribblings e passaggi a ripetizione.Il migliore,Thereau,ha 34 anni e lo abbiam preso all’ultimo minuto(frutto di una grande programmazione di Corvino).Simeone,pagato uno sproposito,per ora serve a ben poco ,per mala sorte!Sulle fasce ieri,non abbiamo giocato(mancava Gaspar).I croos non venivano.Ci si incaponiva ad andare verso il centro.Eysseric é questo,a Nice giocava cosi.Il nostro secondo goal é venuto da un’impennata di Veretout che ha fatto tutto da solo,gran sgroppata sulla sinistra,rientro e tiro micidiale non trattenuto dal portiere.Non voglio dare grandi colpe a Pioli che si ritrova con materiale scadente pero’ penso che dovremmo guardare un po’ anche nella primavera.Perché ieri,poteva anche finire 2-2 senza il Var e con un arbitro che ci avesse voluto male.E questo dopo aver dominato per 60minuti!
Ottobre 16th, 2017 alle 08:35
Alessandro B. al 15, secondo te quando la squadra è in difficoltà per aiutarla sarebbe meglio un “Viola alé” o un “Della Valle vattene”? Se pensi che il tifo conti ancora qualcosa, “viola alé” è sicuramente un sostegno migliore. Se pensi che il tifo non conti niente, quei cori sono un mero e inutile sfogo. Comunque mio essere DellaValliano a parte(in quanto non vedo valide e migliori alternative ai Della Valle, grazie ai quali ho visto ottime annate viola), se vuoi contestare e vuoi bene alla squadra lo fai a partita finita. Appena finisce la partita parti con la pantomima del Della Valle vattene. MAI E POI MAI durante la partita e scientemente non appena percepisci che la Fiorentina sta andando in affanno. Se questo per te è voler bene alla squadra ed aiutarla vuol dire che hai una visione strana del tifo. Durante la partita si sostengono i giocatori e si crea un clima coeso!Altro che buffonate come “salutate la minoranza” e “noi siamo la Fiorentina”. A me hanno rotto. Ho perso tipo cinque partite allo stadio negli ultimi 18 anni. Sarei meno tifoso di loro? Io invece penso di essere più tifoso di loro, avendo cantato sempre a favore della mia squadra durante tutta la partita.
Forza viola
Ottobre 16th, 2017 alle 08:43
Direttore Guetta,
dato che chiede che qualcuno provi a spiegarlo, ci provo.
C’è malcontento perchè, anche se siamo tifosi, non siamo ottusi. Da Verona (sponda Chievo quinici giorni fa) a ieri, non c’è stato alcun miglioramento. Quel primo tempo che a lei è piaciuto tanto (ed anche a me è piaciuto anche se sarei meno entusiasta)è dovuto al fatto che l’Uinese è più scarsa del Chievo (mi auguro che su questo Lei convenga) ed al fatto che si giocava in casa. Deve acconsentire al fatto che, risultato a parte, qualcuno tra gli utenti del blog possa parlare di calcio giocato. E allora dobbiamo evidenziare che, in casa con Udinese, la squadra si è abbassata tantissimo negli utimi 25 min. D’accordo… non siamo il Real, ma nemmeno gli avversari lo erano. Per me si possono perdere tutte le partite, ma vorrei vedere la mano dell’allenatore che ancora non si vede e non si vedrà mai perchè Pioli non è un tecnico che insegna calcio. Mi dica lei, dopo otto partite, che tipo di gioco pratica la Fiorentina…A volte si presta attenzione solo al risultato e non si va oltre, così poi arrivano le legnate. Non riusciamo a far si, dopo 8 giornate, che il centravanti (se così lo vogliamo chiamare) sia in armonia con il resto della squadra. Un briciolo di palleggio in mezzo in campo non lo si vede e, cosa più preoccupante, in casa contro l’Udinese ci siamo abbassati al punto di difendere nell’aria piccola. Non sono tra quelli che vogliono farsi male da solo, non butto tutto nel calderone ma non sarà un primo tempo di predominio in casa contro Udinese a farmi mettere la testa sotto la sabbia. Si può anche paralre di calcio senza per forza essere considerati distruttivi.
Ottobre 16th, 2017 alle 08:44
Caro David, dì ai tuoi amici e colleghi giornalisti fiorentini di fare, a loro volta, un passettino indietro iniziando obiettivamente a valutare la situazione della Viola senza esasperare troppo gli animi altrimenti non si fa altro che alimentare questo “strano” clima per cui ci si arriva paradossalmente anche a criticare le vittorie (sia pur sofferte).
Salute a tutti
Alberto
Ottobre 16th, 2017 alle 08:45
A me pare che dopo le prime otto giornate si ha, grosso modo, gli stessi punti dell’anno scorso sempre che la memoria non mi inganni. Ad ogni modo
ieri ho visto la partita e la squadra a me e’ piaciuta. Da tifoso non ricordo una fiorentina capace di stravincere senza soffrire e nei miei 44 anni non l’ho mai vista ed e’ proprio per questo che tengo per questa maglia. Per cui i tifosi che si lamentano non so a quale fiorentina si riferiscano o a quali statistiche o cabale si richiamino. Anche all’epoca di Cecchi grullo eravamo fra le “sette sorelle” ma eravamo la sorella bruttina e che nessuno si voleva pigliare. Eravamo belli dalla cintola in giu’ si diceva. Si giocava con firicano, Tarozzi etc. etc. …. Ognuno e’ libero di fare e pensare come crede ma io mi tengo stretto questa maglia e questa squadra che spero continui a vincere soffrendo come da suo DNA. SFV
Ottobre 16th, 2017 alle 08:52
Siamo così e saremo così fino alla fine. Il convento passa questo e bisogna farsene una ragione. Tanto non si può cambiare nulla. Quindi come sempre forza viola
Ottobre 16th, 2017 alle 08:53
L’atteggiamento della curva è incommentabile,
ma sono discorsi fatti e rifatti.
Loro si sentono “la Fiorentina”,
invece sono solo spettatori paganti
che hanno gli stessi diritti/doveri degli altri.
Il fatto che abbiano tempo e soldi per scorrazzare con gli amici per l’Italia,
non fa di loro degli eroi,
sono solo dei fortunati che hanno la possibilità economica e di tempo
per seguire la loro passione.
Niente di più.
Il loro apporto sarebbe minimo anche se si sgolassero per 100 minuti,
se intonano cori come ieri sul 2 a 0 per noi,
sono anche dannosi.
Non è del tutto colpa loro,
la colpa è soprattutto di chi li fa sembrare importanti
e non perde occasione per leccargli il culo.
Discorsi vecchi.
Venendo al calcio giocato,
anche io non ho capito ancora chi siamo.
Primo tempo dominato,
secondo finito con la paura.
Ci sono buone individualità
ma mancano i Kalinic, gli Ilicic, i Borja che ti davano un certo spessore.
Ad oggi, la posizione in classifica mi sembra quella che rispecchia il nostro attuale valore.
La cosa che non capisco,
è perchè si debbano avere 25 giocatori in rosa
quando giocano sempre i soliti 13/14.
Sarei curioso di vedere qualche giovane,
ma mi rimetto all’allenatore.
Ottobre 16th, 2017 alle 09:00
Come in tutte le cose della vita quando compro qualcosa poi penso tra me e me se ne è valsa la pena, pagare per accontentarsi credo che piaccia a pochi.
Volendo qualcuno acquista per poi partecipare ad una crescita e quindi trarre giovamento dall’averci visto lungo ( in molti lo fanno ed investono tempo e soldi) ma qui il sogno dov’è?
Cosa dovrebbe rendere felici i tifosi? La squadra? Il progetto?
Continuo a pensare che chi paga ha il diritto di criticare.
Tu David ci lavori è la tua passione ed il tuo pane, non sei una pecora nera anzi.
Ottobre 16th, 2017 alle 09:03
Non usciremo da questa turbolenza. Alcuni pseudo giornalisti locali avvelenano scientemente l’ambiente. Anche ieri, dopo una vittoria, Petri ha aizzato la piazza virtuale affermando che il calcio giocato non conta nulla e che chi parla di questo è in malafede, provocando la reazione anche di alcuni tuoi colleghi giornalisti.
Purtroppo non vedo vie di uscita.
Sulla squadra mi sento di dire che la lacuna maggiore è a centrocampo, appena calano i titolari non abbiamo ricambi decenti e Sanchez pare involuto e insicuro.
Invece mi convince Laurini, poco appariscente ma affidabile, mi sembra molto migliore di Gaspar.
Senza un paio di innesti già pronti a Gennaio, l’Europa mi sembra molto difficile
Ottobre 16th, 2017 alle 09:08
I DV non hanno da chiarire piu’ niente.La loro chiarezza l’hanno dimostrata abbondantemente con i fatti.Ci piaccia o no ci hanno ridimensionato in terza fascia e non lo hanno fatto per le offese della curva,ma premeditatamente allorche’ e’ stato richiamato
Corvino.Di certo hanno i loro buoni motivi.Adesso ci dobbiamo confrontare con Bologna, Chievo,Udinese,Genoa ecc, senza abbassare la guardia e farci risucchiare dai fanalini di coda.In proposito a Benevento non ci aspetta di certo una passeggiata.Vedendo giocare Vecino nel derby aumenta il rammarico di aver fatto poco per non dire nulla per trattenerlo(la clausola c’era tutto il tempo per cambiarla).Visto ieri sera, 24 milioni adesso li vale tutti per gamba!
Ottobre 16th, 2017 alle 09:11
Per trovare un esempio di “onesto” giornalismo basta leggere l’articolo di Benedetto Ferrara su Repubblica.it secondo il quale la Viola ieri avrebbe vinto perché l’Udinese “è talmente poca cosa”.
Sapete … quando abbiamo giocato a Torino contro la Juve e li abbiamo messi sotto in 10 rischiando di pareggiare la partita nel finale, anche lì è stata più o meno la stessa situazione. Anche la Juventus “è talmente poca cosa” … vero Benedetto?
Salute a tutti
Alberto
Ottobre 16th, 2017 alle 09:16
Mahh….in tutta franchezza resto abbastanza smarrito nel leggere dei commenti così intrisi di scetticismo e disfattismo dopo una prestazione come quella di ieri….come se si fosse perso contro il Chievo
Lorenzo londra l’Udinese non poteva essere stanca perché per 60 minuti non aveva imbastito una sola azione una e aveva pensato solo a difendersi e ricordiamoci che questa squadra aveva rifilato quattro pere alla Samp che ieri ha trionfato sulla squadra rivelazione Atalanta ….con due pali in meno e un po’ più di precisione si poteva tranquillamente chiudere il primo tempo sul 3-0 ….poi certo non siamo il Real Madrid non abbiamo nessun top player e le energie si spengono fino a rimanere sulle gambe dopo aver corso per 60 minuti (cosa che accade a tutte le squadre l’importante è tenere botta e ci siamo riusciti anche se con qualche patema ,ma il calcio è anche sofferenza se vuoi vincere),molti giocatori non hanno giocato insieme neanche due partite (vedi Hugo e Esseryc) quindi qualche distonia nell’intesa è anche comprensibile ma diamine non facciamoci del male da soli per ragioni ideologiche (peraltro del tutto condivisibili) perché c’è in ballo il futuro della Fiorentina non dei DVs.
Ottobre 16th, 2017 alle 09:20
Ieri abbiamo dominato nel primo tempo e rischiato il giusto nel secondo quando, come spesso ci è accaduto, sembriamo cotti sia di testa che fisicamente. Questo secondo me è quello che ci manca maggiormente, ossia la continuità atletica e mentale nell’arco dei 90 minuti.
Con il 4-3-3 sembriamo più equilibrati, secondo me se i ragazzi crescono come possiamo aspettarci ci toglieremo delle soddisfazioni.
Benissimo Veretout, bene Benassi e Pezzella.
Simeone ancora acerbo.
Ottobre 16th, 2017 alle 09:20
avete ragione voi, la colpa di questo calo e’ colpa della curva.
prima, giustamente, venivano ampiamente criticati perche’ offendevano e allo stadio si tifa e non si offende.
ora che criticano non va bene perche’ non e’ il moemento….
Per la cronaca, la curva hanno cantato per 90 minuti e sostenuto la squadra sempre.
Poi per 5 minuti hanno intonato un DELLA VALLE VATTENE,
Ottobre 16th, 2017 alle 09:21
EH SI LA COLPA E’ DELLA CURVA
Ottobre 16th, 2017 alle 09:22
Da buona vedova del tiki tika e di Montella e Sousa (come allenatori sul campo, molto meno per gli atteggiamenti fuori dal campo), purtroppo temo di essere molto in sintonia con Alessio Rui al 31.
Siamo una squadra giovane e fisicamente importante. La mettiamo sulla corsa e sulla grinta per almeno 50/60 minuti … Poi, inevitabilmente, scoppiamo … Ed a quel punto la squadra dovrebbe saper fare un po’ di possesso, far girare la palla per addormentare il gioco e mettere in cassaforte il risultato. Ed invece, alla Fascetti, mettiamo difensori a iosa e ci chiudiamo nel fortino a difesa del vantaggio striminzito …
Saranno contenti i sostenitori del gioco verticale e delle ripartenze. Non nego che ai fini del risultato questo tipo di gioco possa dare i suoi frutti …
Certo che vedere subire in casa la squadra l’ultima mezz’ora in casa con Bologna, Atalanta e Udinese non è un gran vedere … Però probabilmente ha ragione Pioli perché in cascina ha 7 punti su 9.
Con buona pace degli esteti del buon calcio, adepti dei figli di Guardiola, come me e Alessio Rui e pochi altri …
Ottobre 16th, 2017 alle 09:25
Lo scorso torneo queste partite si vincevano con 3 gol di scarto QUANDO i top player decidevano di impegnarsi, in caso contrario si veleggiava da una grande partita con la juventus, allo zero a quattro col napoli, passando, tra alcuni zero a zero inguardabili, tranquillamente al perdere in casa con l’empoli, allo zero 2 in quel di Palermo al 2 a 4 in coppa, sul due a zero e qualificazione in tasca buttata alle ortiche nel giro di 20 minuti.
Il tifoso medio non sapeva cosa aspettarsi, ma, in corso d’opera aveva già capito che la squadra non sarebbe entrata in Europa neanche per la porta di servizio; immaginiamoci l’eredità lasciata a questa squadra, finita di “allestire” alla seconda di campionato, in caso di preliminari di Europa League.
Diciamoci la verità, i suddetti top-players in altri lidi accasati, la maggior parte impuntandosi per poi finire a fare le riserve (a proposito, ma Kalinic ieri era indisponibile o Montella lo ha retrocesso vice-Cutrone?), erano diventati irritanti con il loro impegno molto part-time a stipendio intero. da questa verità l’irritazione dei tifosi per la sconfitta di Chievo era sacrosanta, visto l’atteggiamento che in molti giocatori, anche nuovi, hanno avuto, come se la pratica Chievo (a proposito ad oggi il Chievo ha gli stessi punti del milan multimilionario) fosse già sbrigata dopo il gol del vantaggio di Simeone.
MA CON l’UDIN si é vinto!!
E molti ancora ce la sfracellano con in serie:
– ma che scandalo abbiamo sofferto nel finale;
– ma che giocatori osceni che abbiamo;
– ma che squadra mediocre che siamo;
e poi i soliti tormentoni:
arriviamo subito a 40 punti;
così non si va da nessuna parte;
difesa imbarazzante;
centrocampo imbarazzante;
attacco imbarazzante;
accozzaglia di giocatori raccattati;
per finire con
Astori scarso;
Simeone acerbo e comunque scarso;
ecc. scarsissimi.
Il tutto condito tra i vari Della Valle vattene;
Corvino ingruliho…
to be continued e ve le risparmio, plus valenze varie.
Contro l’Udinese si sono chiaramente visti i limiti di CONDIZIONE di una squadra fatta oltre l’ultimo minuti, a tempi già scaduti; ci dimentichiamo che tutta la preparazione e relative amichevoli ha visto una squadra allenarsi e giocare con Zekhnini, Hagi, Meli, Sanchez, Maxi Olivera, Vitor Hugo e Gaspar, con Babacar centravanti; tutti giocatori che, dall’inizio del torneo o non sono mai entrati in campo, o l’hanno fatto per qualche minuto e comunque sono tutti relegati a fare le riserve.
Per cui,
tra un DellaValle vattene, un bisogna spendere (come il milan?) e tutta la mediocrità della squadra decantata ogni minima indecisione e cori conseguenziali, a noi che alla fin fine ci interessa solo la squadra perchè le vogliamo bene da decenni direi (senza addentrarsi in strali tipo avete rotto i coglioni, cambiate squadra, non intasate blog e social network con i vostri NOIOSISSIMI piagnestei, ecc.):
GODIAMO delle vittorie e non abbattiamoci delle sconfitte se la squadra da comunque tutto, resta comunque un anno di transizione e non è detto che non ci toglieremo qualche soddisfazione.
Riassumendo, pecora nera anch’io!!
Ha ragione il Direttore nonchè padrone di casa qui nel blog e la linea è chiara chi non vuole seguirla si prenda un anno sabbatico.
Ottobre 16th, 2017 alle 09:38
Io ho 63 anni e mai prima dell’era dei DV ero stata 8 volte su 10 in Europa anche al tempo del grande Antognoni ci siamo salvati molte volte all’ultima giornata anche grazie alla classifica avulsa quindi ma di cosa si sta parlando? Chi contesta i DV durante la partita non appena la squadra va in affanno per me non ama la fiorentina ma spera che perda per poi chiedere una nuova proprietà.
Ottobre 16th, 2017 alle 09:42
@ Marco gruppo a sé: la realtà è che a voi rompe i coglioni la contestazione. Punto.
Quindi se la facciamo prima del match non va bene perché potrebbe indisporre i giocatori, se la facciamo durante la partita non va bene perché dobbiamo sostenerli, se la facciamo dopo allora il clima polemico potrebbe segnare i ragazzi che hanno vinto o perso ma devono stare tranquilli. Se contestiamo in settimana con i lenzuoli allora siamo dei codardi, se andiamo di persona davanti alla sede allora siamo dei facinorosi.
Onestamente fareste più bella figura a dire “siete teste di cazzo perché contestate”, piuttosto che rompere le palle con le critiche alle modalità di contestazione.
Ottobre 16th, 2017 alle 09:49
Linus introduci un argomento interessante e purtroppo scottante. Il Pioli mi sembra simile al Trap al momento: manda in campo i suoi e quelli in cui crede….degli altri se ne può fare a meno. Io non credo che cambierà molto durante l’anno quindi o abbiamo in panchina una serie di giocatori molto modesti o comunque il mister li vede in questo modo
Ottobre 16th, 2017 alle 09:58
Alessandro B. al 41:
Primo, io parlo a nome mio, quindi non so perché tu mi stia dando del voi. Forse per eccesso di rispetto nei miei confronti?
Secondo: io posso esprimermi a nome mio, altri la penseranno in modo diverso. Secondo me il momento giusto per contestare è alla fine della partita, MAI durante, durante non ha proprio senso. Come sempre metti in bocca ad altri parole e pensieri che non hanno mai espresso.
Terzo: mi sembra quantomeno buffo pensare che si possa contestare senza essere contestati. Come voi ritenete di poter esprimere liberamente il vostro dissenso verso i Della Valle, io penso di essere altrettanto libero di esprimere il mio dissenso verso di voi. Nel mio caso dico “voi” perché tu stesso ti esprimi dicendo “noi”, altrimenti ti darei del tu, perdona la confidenza.
Quarto:a me personalmente la contestazione dà fastidio a prescindere perché la trovo insensata e dannosa, proprio la eviterei, ma a fine partita la troverei più equilibrata dal punto di vista di chi contesta, perché a mio modo di vedere non danneggerebbe la squadra(o la danneggerebbe meno) e il clima della partita. Io discuto proprio il senso dell’opportunità. Vuoi dirmi che è più opportuno contestare non appena si vede che la squadra è in difficoltà?Resta nel merito di quello che io ho detto senza attribuirmi cose che non ho mai detto o espresso, e confutami. Per spiegarmi meglio: sto dicendo che io non contesterei mai e trovo insensato farlo, ma sto anche dicendo che se davvero volete bene alla squadra MAI dovreste contestare durante la partita, perché se io fossi un giocatore subirei la cosa a livello psicologico. Non mi pare un concetto astruso.
Forza viola
Ottobre 16th, 2017 alle 10:03
Sabato sera ho visto Juventus Lazio
Mi chiedo:
perchè la Lazio, che non è la Juventus, l’Inter, il Milan, la Roma, e neppure il Napoli, riesce ad allestire una squadra con dei giocatori veramente tanto forti, senza che Lotito al pari di Della Valle ci metta un euro che sia uno?
perchè negli ultimi 10 anni hanno vinto coppe Italia e supercoppa, e noi mai?
Forse perchè fanno le cose con più competenza?
Forse perchè hanno nei posti giusti degli uomini giusti?
Poi, la Curva,
che per novanta minuti incita la squadra, che dall’inizio della stagione ha sempre avuto un atteggiamento responsabile, per 5 minuti fischia i Della Valle,
e voi ve la prendete con la Curva
mah..
Ottobre 16th, 2017 alle 10:07
Marco Gruppo a sé: parlo al plurale perché sembrate un coro polifonico che canta sempre la stessa litania.
Quindi è inutile che mi scrivi una pappardella per ribadire la precedente pappardella.
Vi diamo noia? Esticazzi! Ce ne faremo una ragione. Ma almeno risparmiateci la critica sulle modalità, tanto a voi dà noia semplicemente che vi tocchiamo i DV. Prima, durante o dopo la partita.
Ottobre 16th, 2017 alle 10:09
Omino di ferro
Puoi tranquillamente scrivere 9 su 9 ….considerati i due punti furto con l’Atalanta
Sono un nostalgico del calcio all’italiana verticalizzazioni e fortino non mi dispiacciono affatto ….sempre meglio delle imbarcate di goals che ci faceva prendere Perdella e il Vate….ci vuole equilibrio
Ottobre 16th, 2017 alle 10:12
Al mio omonimo al 42: lascia perdere, è gente che gli resta sul culo la curva. Qualsiasi cosa facciamo non gli va bene.
Quindi lasciali sfogare, piccolini, visto che dovrebbero prendersela con la società ma non ce la fanno proprio.
Ottobre 16th, 2017 alle 10:13
Concordo con Picchio (7) e Maraschino (4).
Prestazione molto buona nonostante il calo del secondo tempo.
Ottobre 16th, 2017 alle 10:16
l’importante poi però è non dire che il merito è della curva…..
Ottobre 16th, 2017 alle 10:19
x valery post 50.
mi spieghi una cosa: sei allo stadio a tifare Fiorentina giusto?
che senso ha allora contestare i Della Valle? ci sono loro in campo?
sarebbe lo stesso se si facesse il contrario, cioè inneggiare ai Della Valle durante la partita.
PRIMA e DURANTE la partita si incita e basta la squadra, a prescindere da come gioca e quale sia il risultato (ci si riempe sempre la bocca del comportamento di certe tifoserie come quelle del Liverpool o del Siviglia e poi non se ne segue l’esempio).
a FINE partita, se è il caso, si contesta o si inneggia alla proprietà.
Ottobre 16th, 2017 alle 10:25
Ma solo io ho notato dei cambi imbarazzanti visto che si giocava contro l’udinese e non il manchester?
Era davvero obbligatorio passare al 5-4-1 ?
Ottobre 16th, 2017 alle 10:26
x alessandro post 53
beh direi “piccolini” non credo proprio
io sono del 3^/56 (lo capisci o te lo devo tradurre?), ne avrò viste di proprietà e sopratutto di Fiorentine?
solo 2 righe:
scudetto nel ’56 e 5 secondi posti
poi scudetto nel ’69, con un altro scudetto (che probabilmente nessuno si ricorda) nel ’70 scippatoci dal signor Lo bello nel famoso fiorentina-cagliari 0 a 1
poi fino all’era Pontello abbiamo vivacchiato il più delle volte nella parte destra della classifica (campionato a 16 squadre non a 20 come adesso)
e mi fermo qui perchè la storia dai cecchi Gori ad adesso la conoscono anche i giovani (anche se forse non bisogna dimenticare che dal 2002 sono passati 15 anni quindi i tifosi “giovani” di adesso forse non sanno nemmeno chi erano zagano, rocchiggiani, della martira, eccetera per citare qualche nome sparso…)
Ottobre 16th, 2017 alle 10:30
Dimenticavo.
Alessandro B. , spiegami che senso ha cantare “Maratona (o Tribuna) bianconera” ?
Ottobre 16th, 2017 alle 10:32
Violetviper 52
Per carità, nessuna polemica. Solo una constatazione. A me piace un determinato tipo di gioco, squadre come Barcellona o ora il Manchester City mi fanno andare in sollucchero … Questione di gusti, ognuno deve godere per quello che più gli piace e, al di là dei risultati, a me piace vedere un impianto di gioco propositivo fatto di possesso e trame di gioco complicate.
Le squadre di Sarri o Guardiola statisticamente fanno un numero pazzesco di passaggi e per me questo è il calcio più esaltante … Per tanti è noia … De gustibus.
Non ho però il prosciutto sugli occhi e vedo come da Bearzot a Trapattoni, fino a Simeone, Conte o Allegri, passando per Di Matteo (Chelsea), Ranieri (Leicester) o Emery (Siviglia) si possa tranquillamente vincere grandi trofei giocando coperti e puntando sulle ripartenze.
Sinceramente chiudersi in casa con le provinciali non mi esalta, ma è una scelta che spesso paga. Preferivo allenatori che sul 2-1 cercano il terzo gol non arretrando il baricentro, anche rischiando il pareggio.
Ottobre 16th, 2017 alle 10:32
Questa è una Fiorentina giovane fatta di giovani. E come in tutte le fasi giovanili, ci possono essere grandi risultati o grandi delusioni. E’ una squadra dalla quale ci si può attendere l’impresa o la disfatta.
Anche nella solita partita la prestazione è spesso altalenante. Pioli dovrà lavorare molto sulla costanza e sulla concentrazione dei giocatori.
Però io vedo che alcune buone individualità ci sono ed il risultato di ieri potrebbe essere una grande iniezione di fiducia per le prossime partite. Non saremo uno squadrone, ma nelle posizioni da EL ci siamo.
Ottobre 16th, 2017 alle 10:40
Condivido in pieno quanto hai scritto David.
Ottobre 16th, 2017 alle 10:43
D’accordissimo!
Ottobre 16th, 2017 alle 10:44
Marco b. 57
No, non sei il solo.
Però fino a che vince ha ragione Pioli e tutti quelli che stamani sui giornali gli dicono bravo per aver tolto le punte per mettere difensori e centrocampisti.
Se lo avessero fatto Montella o Sousa li avrebbero massacrati …
Ottobre 16th, 2017 alle 10:47
Omino di Ferro,
ebbene si sono una vedova di Montella e Sousa, ho studiato Van Gaal e Bielsa, e amo le squadre che tengono la palla, stravedo per Sarri dai tempi di Empoli e Gianpaolo da quelli di Treviso.
Detto ciò, sono sempre pronto ad apprezzare chi gioca un calcio diverso dai miei gusti purchè si veda la mano dell’allenatore e l’esercitazione di campo. Dopo 8 partite nella fiorentina queste cose non si vedono, prova ne sia la totale mancanza di coesione ed armonia tra i movimenti del centravanti ed il resto della squadra. Proprio perchè non siamo il Real, avrei preferito una allenatore che insegnasse calcio ad un mister come il nostro bravo, probabilmente, a gestire ma non a costruire.
Ottobre 16th, 2017 alle 10:48
Anche a me non è piaciuto il coro contro i Della Valle in quel momento della partita. Una partita, come ha detto ieri David, da vincere a tutti i costi. Faccio una domanda a quelli che hanno intonato il “Della Valle vattene”. Capisco i motivi del malcontento, mi spiegate quale è il fine, che invece capisco meno? Cioè, dove volete arrivare? Chiedo cortesemente una risposta evitando i soliti luoghi comuni tipo leccavalle, lenzuolai rosiconi ecc. o offese. Grazie
Ottobre 16th, 2017 alle 10:48
Alessandro B:
a me da noia una cosa in particolare:
I DV possono stare simpatici, antipatici, indifferenti..
ma una cosa è oggettiva:
si tratta di una proprietà sana che ti garantiva tranquillamente di stare dal quarto al decimo posto,
sbagliando,facendo cazzate a volte
ma senza rischiare mai tracolli come al tempo di Vittorione vostro.
Ora voi la volete mandare via
e siete già a buon punto,
ma senza sapere chi viene dopo.
Fondamentalmente è questo che mi irrita,
si manda affanculo chi ci teneva in una posizione buona con squadre buone ecc.
per far venire chi?
Allora, o voi sapete cose che noi non sappiamo e state preparando la strada per un qualcuno meglio dei DV
e allora fareste meglio a dircelo anche a noi,
oppure stare facendo una cazzata colossale che
alla Fiorentina (non a me o a Marco gruppo a se o a PIcchio) recherà dei grossi, grossissimi danni.
Siccome la Fiorentina è mia come vostra,
questa situazione non mi piace per nulla.
E non mi ripetere che i DV non se ne andrebbero per le vostre proteste
perchè allora se siete convinti di questo non si capisce cosa le fate a fare.
Ottobre 16th, 2017 alle 10:53
A voi va bene una proprietà che non si fa più vedere allo stadio ma incontra i dirigenti in segreto, encomiabili… una proprietà che rinnova il contratto a un dirigente che ha speso (finora, poi ci sono i riscatti…) 70 milioni per creare una squadra da metà classifica, stoici… vi bastano tre punti con un’Udinese appena appena presentabile per sentirvi soddisfatti, pragmatici… vi va bene uno stadio vuoto che nemmeno in C2, ottimisti…
Tutto molto bello, ti ricordo però che le pecore nere sono le altre, la cosiddetta minoranza… almeno l’orgoglio della differenza lascialo a chi (sulla Fiorentina) è davvero controtendenza… (o forse quella non è più la minoranza? Ohibò!)
Ottobre 16th, 2017 alle 10:54
Nessuno voleva essere il Real, ma nemmeno volevamo considerarci al pari di Chievo, Sampdoria o…ops (queste con noi hanno già vinto), allora diciamo come il Bologna, il Torino o il Cagliari… E tu sei contento di questo. Ieri ho visto giocatori che non sanno nemmeno stoppare la palla, altro che modulo tattico! Questi siamo e questo ci teniamo, ma dirsi soddisfatti è solo un’opinione!
Ottobre 16th, 2017 alle 10:56
Dimenticavo.
Alessandro B. , spiegami che senso ha cantare “Maratona (o Tribuna) bianconera” ?
perche’ a richiesta di alzarsi in piedi ( oh..una volta in 90 minuti ) per fare un coro generale per sostenere la squadra,
pochi, relamente pochi si sono alzati…il perche’ non lo so, ma e’ andata cosi.
infatti dopo il coro maratona bianconera, si sono alzati e tutto la stadio ha cantato viola ale.
giusto o sbagliato e’ andata cosi
Ottobre 16th, 2017 alle 11:04
Ed Warner per adesso grandi risultati non se ne sono visti. questa squadra è giovane ma mediocre mentre l’ allenatore soltanto mediocre. concordo con filippo tra pradè e corvino c’è un abisso. quaranta punti.
Ottobre 16th, 2017 alle 11:08
Vedi ale b a me e, credo agli altri, non da’ noia la contestazione ma il fatto che sia veramente ma veramente difficile capire cosa contestiate.
Forse non capisci che a noi dei dv non CE NE FREGA NULLA ma ce ne frega della fiorentina. Quindi la pappardella la propini te tutte le volte e credo la propinerai fino a che non arriverà uno sceicco o un cinese o, spero, un fondo di investimento….così ti toccherà rimpiangerli i dv. che, lo ribadisco, sono in questo momento una delle proprietà migliori della fiorentina di tutti i tempi. Mettitelo in testa.
Oppure vatti a vedere la storia dei piazzamenti della fiorentina. Squadra che non ritengo tra la tue preferite da quello che scrivi, con una certa superficialità tra l’altro.
LK: incontra i dirigenti in segreto?????? ma potranno fare come gli pare??????????????? ma lo devono dire a te??????
Rosetta (46) ci hai azzeccato in pieno
Ottobre 16th, 2017 alle 11:10
vedi Linus,
sei una persona che stimo con la quale onestamente fa piacere confrontarmi (non il tipo Zachini, intendo ).
Ho letto quello che dici e credo che la differenza stia tutta li e non ci siano possibilita’ di trovare un punto di accordo.
Io da ex-sostenitore convinto dei DV, ritengo che nel famoso gennaio 2016 abbiano deciso di smettere di investire e di non credere piu’ a nessun progetto.
Secondo me da Benaluane, Tino costa e Kone in poi abbiano smesso di fare calcio.
Tu questo inizio non lo vedi o non lo condividi.
questo e’ il solco che ci divide, anche se ritengo che ci unisca l’amore per la fiorentina:
il mio che la seguo in casa e in trasferta e che contesto, uguale identico al tuo che non ritiene giusto questa contestazione.
con stima viola
Alessandro
Ottobre 16th, 2017 alle 11:14
Per Alessandro B .ma cambiare squadra e tifare per un’altra no? penso che sia te che i tuoi amici non sarete mai contenti di nulla comunque vadano le cose avrete sempre da vedere le cose negative …ma smettetela oppure cambiate squadra (un’altra volta) così dormirete sonni più tranquilli. Forza Fiore sempre a prescindere da tutto il calcio è solamente un GIOCO ….è manovrato purtroppo “QUESTO PER TUTTE LE SQUADRE NEL BENE E NEL MALE” DA POTERI DI DENARI, TV,PROCURATORI E AFFARISTI E CI METTEREI ANCHE LE SCOMMESSE …. perciò stai tranquillo ..il tuo fegato ti ringrazierà.
Ottobre 16th, 2017 alle 11:15
Omino di ferro
No nessuna intenzione polemica,ci mancherebbe, ognuno ha i suoi gusti, però penso che per fare quel gioco hai bisogno di interpreti adeguati e molto dipende anche dal tipo di campionato nel quale ti trovi a giocare..a parer mio in Italia non lo puoi fare sempre,soprattutto con squadre rognose che ti aspettano e poi ti trafiggono quando meno te lo aspetti appena sbagli la tua complicata trama di offesa,inoltre il livello medio del calcio attuale nel nostro paese è veramente modesto (ho visto Roma-Napoli e dal punto di vista della qualità del gioco sono rimasto molto deluso eppure sono due squadre di vertice),questo per dire che forse è meglio essere più concreti meno accademici considerato il livello tecnico ,tattico e di mentalità degli avversari.Certamente il gioco che ami te è più spettacolare e godibile per un esteta del calcio ma a parer mio può dare profitto solo se giochi contro squadre per certi versi speculari che ti lasciano campo e facilità di inserimenti.(tipo campionati Spagnolo Inglese ecc…)..allora si che ci si diverte !! ma in Italia questo gioco lo fanno in pochi….
Per concludere preferisco un 2-1 che resta tale(se pure con notevole sofferenza,che poi fa parte del gioco) che un 3-1 che rischia di tramutarsi in un beffardo 2-2 finale anche se hai ragione te non si dovrebbe mai compiere lo sbaglio di farsi schiacciare abbassando il fulcro del gioco
PS secondo te ci fosse stato Pioli quella sera a sedere sulla panchina viola si rimediava quella figura così cacina contro il Borussia??
Ottobre 16th, 2017 alle 11:18
Andiamo Wreath!!!!!
E si canta da 100 quando un s’arzano!!!!!
Viaaaaa, ora non facciamo un caso di tutto!!!
Ottobre 16th, 2017 alle 11:25
Mah io francamente sono mesi mi sono rotto le p…e con una parte della curva ( che pena che sono!!) e con una certo numero di giornalisti che tutti i sacrosanti giorni gettano fango (ops merda) sulla Fiorentina! La curva ( una parte) sono anni che è incredibilmente “XXXXXX” ( meglio non scrivere cosa penso). Ora aspetto i soliti commenti del tipo “vieni a dircelo in faccia”…
bulletti da quattro soldi. Non dico di essere contento della squadra, dei DV, di Corvino etc. ma rompere i coglioni durante la partita e sul 2-0 a cosa porta????? Ad oggi abbiamo una certezza (99% perché siamo retrocessi con Batistuta/Baiano & C. non dimentichiamolo mai..grat grat) non siamo da retrocessione, non siamo da E.L., SIAMO DA 8/12 POSTO stop. Poi nel calcio ci sono sempre sorprese e possiamo arrivare al 7° posto ma anche al 13°. SFV
Ottobre 16th, 2017 alle 11:27
A me basta vincere. Poi si può discutere di tutto, cori, non cori, Della Valle, della pianura…intanto dammi tre punti, poi si vede.
Unica cosa da dire, su cui soffermarsi, il solito liscione che non può mai mancare. Anche ieri si è fatto ritornare in partita una squadra che era morta e sepolta. Vabbè, s’è vinto. Alè Viola.
Ottobre 16th, 2017 alle 11:29
Io faccio parte della minoranza e contestero’ i Della Valle per sempre.
A prescindere.
Ottobre 16th, 2017 alle 11:41
Il punto non è buttare nel calderone il mercato, Corvino e Della Valle. Sono chiacchiere da bar. Quello che conta, in qualsiasi azienda, è il desiderio di superare i risultati – non solo sul campo, nel calcio – anno dopo anno. I fratellini stanno legittimamente cercando di vendere? Ottimo. Spero facciano in fretta. Nel frattempo cerchiamo di non farci male da soli. E speriamo che i prossimi siano più bravi: visto che Lazio e Napoli (non Real Madrid e Bayern Monaca) hanno fatto molto meglio di noi.
Ottobre 16th, 2017 alle 11:45
Prima di tutto un disclaimer:
Parlo di numeri e di medie ed in un post passato Picchio da Pulicciano dubitava di quanto riportato.
I numeri riguardanti palle perse, recuperate, chilometri percorsi, tiri, assist, e quanto altro provengono dal l’ottimo portale Opta , usato da tecnici e giornalisti.
Le medie VOTO. (Io non ho mai dato un voto) sono la media dei 3 giornali sportivi maggiori + quelli di fantagazzetta.
Con un’interpolazione a 4 dati si riduce la soggettività dei voti e si legge meglio le medie di un giocatore che indicano in maniera pertinente come l’atleta renda (o meno) nell’arco di una stagione.
E poche battute sul fantacalcio che è il secondo “asset” di scommesse sportive in Italia (eh sì…girano premi e denaro…spero non di creda che sia un gioco da ragazzini)….e quando girano soldi il discorso si fa professionale.
I numeri da soli sono “muti” e fanno saputi leggere…qua ci provo evitando di scadere nel soggettivo, per aiutare a dare una lettura tecnica tattica alle prestazioni della nostra squadra.
Veniamo a ieri:
Rispetto allo scorso anno abbiamo confermato la vittoria sull’udinese ed abbiamo in generale +1 punto rispetto allo scorso anno.
Il che non è malaccio.
E non sarà l’unico aspetto positivo che ho riscontrato dopo 8 giornate.
Come sempre segnalo giocatori utili e meno utili…ma ieri di negativi non ce ne sono stati….giusto Eysseric che ha sbagliato un contropiede malamente e perso un pallone sanguinoso.
Si è un po’ ripreso Benassi, in un ruolo più suo, ma tuttavia, dopo 8 giornate resta un giocatore sotto tono che non rispecchia i 10 milioni spesi. PER IL MOMENTO.
Vi riporto ora le medie dei nostri giocatori dopo 8 giornate in modo che vi servano per vedere il rendimento percepito fino ad ora
Sportiello: 6,31 (11 gol subiti, 1 rigore parato)
Gaspar: 5,80 (2 assist)
Laurini: 6,17 (1 ammonizione)
Pezzella: 5,93 (1 gol)
Astori: 6 (1 gol, 1 ammonizione)
Hugo: 5,5 (ma solo 1 partita giocata)
Maxi Olivera: 5,75 (2 partite giocate)
Biraghi: 5,71 (1 assist, 1 ammonizione)
Veretout: 6,06 (1 gol, 2 ammonizioni)
Badelj : 5,92 (1 gol, 2 ammonizioni, 1 esplusione)
Carlos Sanchez: 5,5 (1 ammonizione, 3 partite giocate)
Benassi: 5,86 (1 assist)
Gil Dias: 6,07 (1 gol)
Chiesa: 6,36 (2 gol, 2 ammonizioni)
Thereau: 6,31 (3 gol, 1 assist)
Simeone: 6 ( 2 gol, 1 assist, 1 cartellino giallo)
Babacar: 5,7
Eysseric: 5,67 (3 partite giocate)
Rispetto allo scorso anno la media voto GENERALE è migliorata..ci sono molte sufficienze piene, ci sono dei giocatori estremamente utili alla squadra (il migliore è Thereau che oltre che essere il bomber è pure molto utile come gioco) e di insufficienze gravi non ce ne sono.
Sicuramente, credo sia evidente per tutti, è migliorato l’assetto dei centrali rispetto allo scorso anno.
Ed il portiere: Sportiello ancora , suo malgrado , non riesce a mantenere la porta inviolata…però ha un’ottima media ed ha fatto parate molto importanti se non decisive.
Veretout è un altro acquisto molto ben congeniato.
Ma non è tutto rose e fiori:
Come ho detto Benassi non sta dimostrando di valere i 10 milioni spesi.
Gli esterni stentano (tranne Laurini che sto seriamente rivalutando, bello solido vecchia maniera, senza mattane di attaccare)
Mancano riserve di qualità…la rosa è stretta e le seconde scelte non mi paiono minimamente affidabili come i titolari.
Saponara in pratica non può giocare ma sarebbe utile, perché di qualità ce n’è veramente poca in panchina.
Non abbiamo coppe e questo aiuta a non affaticare troppo i titolari, ma la squadra è molto carente in quanto ad opzioni.
Infine un parere personale: mi piace quando la squadra pressa alto con gli attaccanti e gioca tranquilla.
NON mi piace assolutamente quando arretra e pioli inizia a togliere attaccanti per mettere difensori….diventiamo vulnerabili, aumentano gli errori dei singoli e si rischia sempre di perdere punti.
-28 al primo obbiettivo
Ottobre 16th, 2017 alle 11:54
Valdo, il mio fegato sta benissimo. Il tuo cervello meno, chiarisciti le idee. Poi starai meglio te.
Ottobre 16th, 2017 alle 11:55
Caro David,
i tre punti sono arrivati e bisogna esserne contenti, tutti.
Ciò detto e premettendo che sono sempre stato (fin dalla fine della campagna acquisti) ottimista sul futuro di questa squadra, provo a riassumere sinteticamente gli aspetti che fanno preoccupare i tifosi:
1) la squadra parte sempre forte ma spesso non segna quanto potrebbe
2) nel secondo tempo di solito alcuni giocatori (Chiesa e i centrocampisti su tutti) finiscono totalmente le proprie energie e la squadra non riesce a pressare più come dovrebbe, mettendo in difficoltà enormi la difesa
3) l’allenatore ci ha messo 7 partite per capire che la soluzione migliore per Benassi e per tutta la squadra è quella di passare al 4-3-3 quando questo era evidente fin dalla prima partita
4) l’allenatore non ha ancora capito che mettere Eysseric (evidentemente sovrappeso e non in piena forma) quando la squadra è già lunga non serve assolutamente a niente. Se vuoi chiuderti e giocare in contropiede devi farlo con giocatori veloci e lui ha altre caratteristiche (buone ma sfruttabili in altri frangenti)
5) Simeone lavora tanto per la squadra ma non aiuta a farla salire perchè non riesce a difendere un pallone. E’ troppo leggero. O gli si mette uno accanto che sappia difendere palla o lui deve imparare a fare meglio rapidamente. Per le caratteristiche della nostra squadra adesso sarebbero più utili Cornelius dell’Atalanta oppure Zapata della Samp. Un centravanti impossibile da spostare
6) Astori è un buon giocatore ma ha troppe amnesie. Pezzella è molto molto più forte di lui. E forse lo potrebbe essereanche Vitor Hugo (dopo un periodo di ambientamento)
7) La squadra è imbottita di gente disponibile solo sulla carta ma sulla quale lo stesso allenatore dimostra di non contare (es. Zeknini, Hagi, Lo Faso, Hristov, Milenkovic, ecc.) e a centrocampo la differenza tra Veretout, Badelj e Benassi rispetto a quelli in panchina è enorme
8) Sui terzini, soprattutto di sinistra, non voglio infierire ma Biraghi è piuttosto modesto tecnicamente, mentre Olivera è troppo leggero fisicamente. Urge correzione rapida.
In ogni caso, per chiudere, secondo me siamo più forti di quello che si è visto fin qui. Abbiamo le carte in regola per fare meglio ma l’allenatore dovrebbe iniziare a fare scelte un po’ più sensate. Per ora mi sta piacendo solo nella forma. Nella sostanza non mi convince.
Ottobre 16th, 2017 alle 11:56
@ el marascon: “non da’ noia la contestazione ma il fatto che sia veramente ma veramente difficile capire cosa contestiate”.
Sì, ok….tranquilli. Non è difficile da capire, semplicemente vi rifiutate di farlo.
E allora tutte le volte dobbiamo ripartire da capo?
Ottobre 16th, 2017 alle 12:00
Wreath, ti ha già risposto il mio omonimo.
Pinob, piccolini per la tenerazza che mi fate quando vi impuntate a non voler capire.
Linus, sono mesi che scrivi le stesse cose. E quando ti si dice come la pensiamo ti cheti per 5 minuti e riparti con la solita filastrocca.
Ottobre 16th, 2017 alle 12:01
Il coro Della Valle vattene è partito con la squadra che si stava difendendo e Veretout è partito in contropiede ed abbiamo raddoppiato.
Ci sono rimasti male ed hanno ripreso a cantarlo ancora più forte per poi sottolineare che sono gli unici.
Bambini.
Ottobre 16th, 2017 alle 12:03
Scusatemi il secondo messaggio:
Qualcuno sa dirmi il nome di quel giornalettista da 4 soldi che ha chiesto a Pioli la domanda su Simeone che non segna?
Grazie.
Lo voglio sapere in modo tale da ignorare il sitarello od il giornaletto per cui lavora: è un incompetente, ha fatto una domanda chiaramente provocatoria con una specie di risolino a cacaiola nel tono della voce.
Certa gente in sala stampa non dovrebbe manco arrivarci.
Ottobre 16th, 2017 alle 12:07
“…qualcuno mi deve spiegare perché ci sia malcontento dopo il successo di ieri…”
perché il malcontento è profondo e non riguarda una singola partita ovviamente.
Ottobre 16th, 2017 alle 12:25
Per Picchio.
Quando ho visto la lunghezza del tuo post ho chiesto a mia moglie di non essere disturbato per un’oretta.
Scherzi a parte, concordo coi tuoi giudizi: come tifoso sfegatato della Fiorentina non posso non essere contento per i 3 punti, ma soffrire in casa per più di mezz’ora con una squadra che sino ad allora aveva dimostrato di essere veramente scarsa, non può non indurmi a certe riflessioni.
Oltre quelle che hai fatto te (il calo fisico è stato terrificante perché la squadra non era capace di accompagnare le azioni in attacco e quelle rarissime volte che lo ha fatto non era in grado di rientrare con prontezza), sono rimasto colpito da 2 cose
– nessun movimento degli attaccanti che suggerisse il passaggio in profondità;
– nessun giocatore fisicamente idoneo a sfruttare i cross che finalmente quest’anno provengono dalle ali.
È tutto ciò non dà proprio fiducia in prospettiva futura.
Ma ieri abbiamo conquistato 3 punti:
IGITUR GAUDEAMUS
Ottobre 16th, 2017 alle 12:28
la mia partita è iniziata un’oretta prima, ai barroccini davanti allo stadio a prendere la maglietta per il bambino
vendono esclusivamente 4 magliette
la 30 di babacar
la 25 di Chiesa
la 10 di Eysseric
la 9 del Cholito
difficile scelta, pensieri veloci e rapidi, mi aspettavano al bar Marisa per il caffe’ propiziatorio, quale prendo per il bambino?
Baba non è un esempio
Eysseric boh , il 10 a lui è un dolore
Chiesa il prossimo anno lo vendono
l’unico è Simeone che forse 2/3 anni te li fa !!!
Presa la maglietta del Cholito e caffeino : entro allo stadio
giornata bellissima ,calda, sole in faccia, pop corn e coca cola offerti da un caro amico , perché avevo finito i soldi ( capita !!! )
Inno di Parigi, (in curva a festeggiare i suoi 90 anni,tanti auguri Narciso !! ), bandiere , sciarpate
mio figlio che mi dice : “bello babbo….la Fiorentina è la squadra del mio cuore”
emozione commozione lacrimazione
Primo tempo che poteva finire tranquillamente in goleada, l’1-0 stava stretto a noi
al 40esimo il bambino mi dice, babbo mi scappa la pipi… panicooo
i bagni sotto la tribuna sono roba da caserma militare, vabbeh armiamoci di coraggio e partiamo… capisco tutto, ma almeno un inserviente/steward a pulire ci vorrebbe… posso capire all’intervallo, ma 5 minuti prima era francamente uno schifo.. vergogna !!!!
si chiacchiera all’intervallo ,mentre i bambini giocano fra i seggiolini, francamente una buona fiorentina, manca del talento a centrocampo, pero’ dai non lamentiamoci
inizio partita, il bambino si stanca , stavolta ha durato 46 minuti + intervallo .. chiamo la moglie che viene a prenderlo ai cancelli ( perche gli abbonati non possono uscire e rientrare, motivi di sicurezza…. ) vebbeh anzi, va meleh
nel secondo piano piano la squadra dopo il secondo gol si sconcentra, prova a tenere palla, ma li a centrocampo manca qualcosina di qualità, via non c’è niente da fare
il gol dell’udinese era nell’aria
e di fatti poco dopo il gol , poi annullato dal VAR per fuorigioco netto ( non capisco come il guardalinee non l’abbia visto ,(udinese n maglia gialla ed un mt in fuorigioco), poi mezzo liscio di Astori ( mi sembrava lui) e paura gli ultimi 10 minuti… come sempre !!!
Peccato per i 2 passaggio sbagliati da Eysseric, si vede che il ragazzo sa , ma che risente ancora dell’infortunio e sta rientrando piano piano in forma, altrimenti il finale era piu’ tranquillo !!!
Simeone, ha una grande responsabilità: mio figlio ha la usa maglietta…. il giocatore ha fame non primordiale, come quella di Kalinic per intenderci ( si vede che aveva mangiato tanta polvere nella sua vita ), ma una fame orgogliosa: sono figlio di Diego , ma vi faccio vedere io chi sono !! pero’ deve imparare tanto ,secondo me !!
Non tiene alta la squadra, corre sempre in avanti , non fa reparto
la sua fortuna e’ che ha Thereau ( grande Cyryl ), che indietreggia e non gli pesta il campo , e Babacar che boh, francamente merita un Thread tutto suo …
alla fine 3 punti e fanno 10
Persi diversi in campionati e guadagnati niente , ma siamo li…se prendiamo coraggio possiamo ,nel girone di ritorno prenderci diverse soddisfazioni.
Forza Viola
la primula viola
Ottobre 16th, 2017 alle 12:33
dimenticavo
una cosa importante
il rispetto di tante persone vicino a me che si sono alzate ed andate a fumare una sigaretta fuori dal loro posto per non dare fastidio ai bambini
Grazie ragazzi, con alcuni la pensiamo diversamente, ma il rispetto verso i bambini è stato commuovente
e non era uno che l’ha fatto, ma in in diversi
Grazie
Commsoso da tanta gentilezza
La primula Viola
Ottobre 16th, 2017 alle 12:37
La contestazione incide talmente tanto in negativo che sul coro Della Valle Vattene abbiamo segnato il secondo gol!! Non l’ha notato nessuno? A questo punto, siccome sono un tipo scaramantico, ho pensato pure che portasse bene…
Ottobre 16th, 2017 alle 12:38
Post 70 (sei Alessandro B.?):
Comunque ho capito.
Post 76: Ma un caso di che???
Certo se non si può dir nulla, allora tutto a posto.
Ottobre 16th, 2017 alle 13:00
Violletviper,
Puoi cercare di far giocare al calcio anche giocatori modesti. Poi, magari, la loro modestia fa sì che i risultati non siano buoni ma un’organizzazione la si può dare sempre. Ed infatti, Sarri ad Empoli non concorreva per lo scudetto ma la squadra la faceva giocare eccome… lo stesso per Gianpaolo a Siena e, arrivo a dire, anche Nicola a Crotone.
Pioli non sarebbe uscito così come Sousa dall’EL ma non avrebbe battuto Juve, Roma, Inter, Lazio pareggiato 3/3 con Napoli e non sarebbe stato uno dei due unici allenatori a non perdere con Atalanta lo scorso anno nè all’andata nè al ritorno.
Ottobre 16th, 2017 alle 13:07
Tre punti che fanno molto bene alla classifica.
Il gioco è quello che è perché gli attori sono quello che sono….
Lo spettacolo è abbastanza triste ma dopo tre risultati brutti abbiamo mosso la classifica.
Aspettiamo la fine del girone di andata e tireremo la prima somma per la classifica finale.
Ottobre 16th, 2017 alle 13:15
Premesso che non ho visto la partita ieri.
Abbiamo un punto in più dell’anno scorso, con una squadra di ragazzini, senza più i fenomeni Borja, Gonzalo e Berna, senza l’allenatore “emussionale”. Abbiamo buttato via due partite con la Sampdoria e con l’Atalanta che ci avrebbero dato 4 punti in più.
Ricordiamoci che stasticamente le squadre di Pioli partono piano ed emergono in primavera.
Ottobre 16th, 2017 alle 13:31
E vi chiedete come mai i DV non vengono allo stadio?
Mi pare ovvio: perché non sono masochisti.
Al contrario dei tifosi viola che mi sembrano sempre come quel marito che per far dispetto alla moglie si tira martellate sulle p.l.e
E poi…
Per chi ci definisce leccavalliani, sudditi, e cavolate del genere: mi sembra che siate sempre voi a riportare l’argomento Fiorentina sui soliti binari societari. O come mai?
Comunque:
Via i DV
Forza Sundas
Alè Mazzini
+1 emossionale
Ottobre 16th, 2017 alle 13:32
Insomma
Non siamo mai qua a cercare soluzioni, ma cerchiamo solo colpevoli.
Alessandro B
Dare la colpa a tutti coloro che non la pensano come te non trova soluzioni
Ma forse è troppo arduo cercare soluzioni
Meglio e giusto infamare!
Avanti popolo
Ottobre 16th, 2017 alle 13:32
Dialogo tra sordi .
Qualcuno , molti post fa parlò di Ionesco e la commedia dell’assurdo ; bene trovo che il nostro dibattito sia la rappresentazione della commedia e totalmente fine a se stesso .
Non riuscirete mai a farci cambiare idea come non riuscirete a farla cambiare a noi .
Posso solo dire che come erano sbagliate le prese per il culo ai giocatori nella semifinale con il Siviglia , secondo me sono errati i cori contro la proprietà durante la partita .
Abbiamo una squadra fatta da ragazzi senza particolari personalità e necessitano al massimo incitamenti .
Alla fine della partita vai con tutto quello che volete .
Passi avanti di Benassi e Veretout
Ottobre 16th, 2017 alle 13:33
Scusa Davide ma “morrò”è una licenza poetica?
RISPOSTA
Guccini, canzone di notte n. 2
Ottobre 16th, 2017 alle 13:39
Pongo un quesito ai detrattori, proprio per cercare di capire e vedere se le soluzioni possono esserci ed essere reali
La Fiorentina è in vendita da 4 mesi (annuncio ufficiale)
Nessuno ha fatto passi ufficiali per l’acquisto
I della Valle non sono i geni della lampada, ma nemmeno portati dalla piena
Sapevano che facendo questo annuncio un compratore veramente intenzionato poteva sfruttare la piazza a proprio favore
Nonostante nessuno dei suddetti si è palesato
Quindi quali sono le soluzioni?
Geni della lampada?
Ottobre 16th, 2017 alle 13:50
@ SergenteGarzia: davvero è in vendita? Ma sei sicuro? Qui ancora il dibattitto è aperto. Per me, ad esempio non lo è, e quando lo chiesi a Zachini, Linus e Omino di Ferro ciascuno di loro fornì una risposta diversa.
Proprio perché di quei due comunicati (giugno e ottobre) ognuno ha interpretato la cosa come meglio credeva.
Ottobre 16th, 2017 alle 14:08
Contento della vittoria.
Abbiamo una squadra mediocre.
Ottobre 16th, 2017 alle 14:15
Oh David, con tutto il rispetto, ma te ci godi a vedere Lazio e Napoli lassù? Guarda che proprio secondo gli standard dettati dalla società, visti soldi e bacini d’utenza, dovremmo essere lì anche noi. basta fare calcio. Invece i DV ultimamente hanno pensato solo a drenare liquidità e ridimensionare la squadra. E chi dice che non è vero, semplicemente mente sapendo di mentire.
Ti diverti a sguazzare nella mediocrità? Beato te, io di questo marciume ho piene le scatole.
La proprietà afferma che il nostro giusto collocamento deve essere se va tutto bene a ridosso dell’Europa League, e tutti ad applaudire? Godi per il vivacchiare? ma scherziamo? La mutazione del tifoso viola è stata portata scientificamente a termine. Per fortuna non di tutti.
Ottobre 16th, 2017 alle 14:32
l’importante erano i tre punti
Ottobre 16th, 2017 alle 14:32
Violetviper, può darsi tu abbia ragione … Io invece ho goduto parecchio con Montella e Sousa (più con il primo, il secondo giocava un bel calcio ma faceva una confusione incredibile con i ruoli dei giocatori) specialmente quando arrivavi verso il sessantesimo delle partite, quando le forze vengono meno e la squadra più tecnica prende in mano le redini della partita.
Quante ne abbiamo vinte o ribaltate nell’ultima mezz’ora !
Con questo gioco di ora rischiamo invece il contrario …
Per quanto riguarda invece gli interpreti adeguati è vero fino ad un certo punto. Sarri nell’Empoli faceva un gran gioco nonostante avesse interpreti di medio bassa caratura. Anzi grazie a lui e ai suoi insegnamenti, molti calciatori hanno fatto il salto di qualità. Ad Empoli come a Napoli.
Ti faccio un esempio: se sei scarso tecnicamente è più facile fare un passaggio di 10 metri grazie ad una squadra compatta e con i reparti vicini oppure un lancio di 40 metri ?
La filosofia dei vari Guardiola, Sarri, Sacchi, Wenger, Montella, Sousa, Giampaolo e tutti coloro che fanno calcio propositivo è proprio quella di tenere i reparti vicini, fare una fitta rete di passaggi corti (più facili da fare anche per quelli più scarsi), difendendo con il possesso.
Ottobre 16th, 2017 alle 14:34
Un giornalista dovrebbe chiedersi, semmai, come mai la Fiorentina, sesta per fatturato, ha deciso di fare un campionato da provinciale? Come mai il Napoli che viene come noi dalla “rinascita” ci è così superiore? Eppure di soldi ne prende quanto i DV, ma su 100 che entrano ne investe seriamente altrettanti, non ne fa sparire 30 “per il funzionamento della società”. Frase mai udita prima. Roba “da ricovero”, direbbe il Ciuffi (pace all’anima sua)
RISPOSTA
Mi sa che forse non sai quanto fattura e quanti soldi prende il Napoli…
Ottobre 16th, 2017 alle 15:38
Ci volevano 3 punti, e 3 punti sono arrivati.
Menomale, un sospiro di sollievo e una settimana con meno polemiche e qualche idea in più.
Sicuramente l’Udinese di ieri è stata poca cosa ma come spesso capita in questi frangenti è sempre difficile capire dove finisca il loro demerito e inizia il nostro, di merito.
E altrettanto pensiero comune è quello di scrutare la classifica a seconda del risultato: se perdiamo guardiamo in basso e se vinciamo guardiamo in su, con il pizzico di rammarico per i due punti sfumati all’ultimo con l’Atalanta che ci avrebbero portato a braccetto del Milan..
Insomma, per ore prendiamoci questa boccata di ossigeno, poi si vedrà.
Ps comunque confermo pure io: non siamo il Real Madrid
Ottobre 16th, 2017 alle 15:55
Comunque dire che questa squadra può lottare per l’Europa è prostituzione intellettuale.
Ottobre 16th, 2017 alle 16:23
Con una Società in vendita e con il prestigioso patron che in prima persona, senza più cercare di propinarci il suo verbo, sta operando sommessamente per il suo apprezzamento; con una squadra messa insieme ai limiti dell’improvvisazione e guardando più al cash che alla classifica; con una fetta del tifo autoreferente che si mette a contestare nel momento più delicato della partita (se il pubblico può essere il dodicesimo uomo, questo comportamento che effetto può avere? Lo chiedo a chi li difende); tutto ciò nonostante, ho assistito, nel mio settantesimo anno di stadio (prima volta al “Comunale” Marzo 1947) ad una divertente partita, accanto, nel parterre di tribuna, ad una famigliola festante con due ragazzine vestite di viola che facevano un tifo sfegatato, quasi commovente.
E nel mio tifo di vecchio rintronato mi sono appassionato ed emozionato, anche negli ultimi venti minuti quando il buon Pioli ha capito le difficoltà della squadra ed ha rinforzato la difesa con i difensori arcigni che non esitavano a mandare la palla in tribuna come ai vecchi tempi quando si ignorava il tiki-taka, che a me – chiedo scusa agli esteti – non è mai piaciuto.
Tornando a casa, ascoltando la radio e poi guardando la TV, ho capito quanto il clima dello stadio può eccitare gli animi e far travisare i pensieri e non ho potuto contraddire la moglie che mi riferiva giudizi non troppo lusinghieri sulla partita….
Staremo a vedere.
Ottobre 16th, 2017 alle 16:27
Alessandro B.
Comunque se qualcuno aveva interesse e con quelle dichiarazioni, si sarebbe palesato per mettere definitivamente il tifo contro la proprietà.
Non sarà in vendita
Ma nessuno la vuole comprare
Ottobre 16th, 2017 alle 16:28
Post 85: Letto io ho.
Ottobre 16th, 2017 alle 16:34
Non siamo il Real Madrid, grazie mille David, ma nemmeno l’Atalanta. Io ce l’ho con chiunque voglia trasformare la Fiorentina in qualcosa di meno. Chi toglie alla Fiorentina non può avere il mio appoggio.
I contestatori dei contestatori ( i primi animati quanto i secondi ) ricordano con impegno i pranzi abbondanti, le belle serate, i quarti posti.. tutto bello, bei ricordi.. ma appunto ricordi. E oggi? Pur di cantare lo stesso brano, prendono con riconoscenza anche le briciole. Cosa dice il presente da tre stagioni a questa parte poco importa, il giudizio è fermo a tre anni fa.
Il giudizio è fermo a tre anni fa.
La collaborazione Tod’s-Fiorentina è finita ma la paura dell’abbondono è più forte di ogni forma di accettazione.
Qualcuno vuole le alternative a loro, alternative migliori, fuori i nomi. Ma le trattative dove ballano milioni sarebbero poco serie se non fossero riservatissime.
E allora? Non resta che sopportare ma non in silenzio. Se ti pestano un piede, non hai diritto a dire ahi!?
Ottobre 16th, 2017 alle 16:36
Luigi Cipriani 80
La Lazio non ha fatto meglio di noi noi siamo entrati 8 volte su 10 in Europa la Lazio no.
Ottobre 16th, 2017 alle 16:50
Secondo calcio e finanza il fatturato del Napoli è passato dai 155 mln della stagione 15/16 ai 300 del 16/17.
I risultati sportivi attirano capitali, il vivacchiamento no. Se non prendi i campioni, il tifoso tiene il portafoglio chiuso o lo spende per altre cose… tipo ikea o quello che gli pare.
Per arrivare al fatturato attuale cosa ha fatto il Napoli? ha investito, venduto e comprato bene. Dentro un piano paziente e non contraddittorio.
Ottobre 16th, 2017 alle 17:00
rosetta rosetta
La lazio dell’odiato e odioso Lotito nei nostri 15 anni ha fatto quante finali ??
quante coppe ha alzato?
cioe’,vabbene tifare viola e meglio di noi non c’e’ nessuno,
pero’ i numeri sono numeri!!!
e’ come dire io ce l’ho d1 22 cm…. lo posso dire, ma unne’ vero!!!
Ottobre 16th, 2017 alle 17:01
@Alessandro B:
Dico sempre le stesse cose perchè te non mi dici dove volete arrivare
e chi pensate che possa prendere il posto dei DV.
@Alessandro post 73:
si, può darsi che sia come dici te.
Il mercato di gennaio 2016 per me è passato,
è stato gestito male
e chi l’ha gestito non lavora più qui.
Avremmo potuto fucilare qualcuno ma forse è stato meglio di no,
anche perchè continuo a pensare che anche se avessimo preso Sergio Ramos,
saremmo arrivati al massimo quarti lo stesso.
L’anno di Ficini,
quando davvero potevamo vincere lo scudetto cosa avremmo dovuto fare allora?
Secondo me i DV si stanno tirando indietro perchè si sono rotti di questo clima
e li capisco perfettamente.
Te lo chiedo anche a te:
dove volete arrivare?
e lo sapete il nome di chi viene dopo i DV?
No, perchè è una cosa piuttosto importante,
direi fondamentale.
Un saluto
Ottobre 16th, 2017 alle 17:02
Omino di Ferro,
condivido in toto, ma la filosofia di Gianpaolo (che comunque mi piace molto) è leggermente diversa dagli altri che hai menzionato.
Ottobre 16th, 2017 alle 17:04
Tomc
Vorrei farti presente che i DDV hanno investito e speso di tasca loro molto ma molto più di ADL.
Parli di fatturato, ma di fatturato globale comprese le plusvalenze e quindi se ci metti dentro Higuain e Gabbiadini certo che il fatturato vola.
Per fare un confronto veritiero e comparabile dovremmo vedere l’aumento dei ricavi caratteristici, dove sicuramente i soldi Champion hanno aumentato anche questi ultimi, ma sul resto le % sono difficili a smuoversi più di tanto.
In ogni caso il Napoli ha un bacino nettamente più ampio del nostro quindi con una possibilità di aumenti in % superiori ai nostri.
Vdz
Ottobre 16th, 2017 alle 17:16
Antico,
io non sono uno che contesta i DV o che fa del disfattismo ma se penso (perchè lo vedo) che Simeone sia scarso e non valga i quattrini spesi lo dico.
Se penso che Pioli non insegni calcio (e lo ho constatato perchè allena tra i professionisti da oltre una dozzina di anni) lo dico.
Nessuno si è scordato della preparazione fatta con la squadra B ma otto partite rappresentano un periodo tale per comprendere se si vede la mano del mister (che non si vede); poi, si può perdere per carenze dei giocatori o per episodi. Dopo otto partite ho il diritto di dire che non si vede che tipo di gioco pratichi la Fiorentina. Di sicuro, durante i novanta minuti, sostengo la squadra ma, se parliamo di calcio, posso essere perplesso di una squadra giovane ed in costruzione consegnata ad un allenatore che non è proriamente un didatta? Di sicuro, se dopo ogni numeroso esonero, ha trovato sempre compagini eguali o migliori di quelle che lo hanno cacciato, avrà delle qualità ma, altrettanto certamente, non ha mai costruito squadre con un gico tale da durare negli anni..buoni o scarsi che fossero i suoi interpreti.
Questo possiamo dirlo, senza polemica e senza offendere alcuno? Mi autodefinisco presuntuoso e ti dico che Simeone è totalmente inadeguato (non ha tecnica, non ha fisicità, non entra quasi mai in area e non partecipa alla manovra…) per il prezzo che è stato pagato. Queste cose le vedete pure voi, come avete visto che in casa con Udinese e Atalanta che si è presentata senza cinque titolari difendavamo in area piccola, nonostante si gocasse in casa…
Ottobre 16th, 2017 alle 17:16
Assolutamente d’accordo con David…non critico tanto per farlo.Forza viola
Ottobre 16th, 2017 alle 17:16
Salve David, concordo pienamente con il tuo pensiero e con le motivazioni che adduci e proprio per le stesse motivazioni mi sembra abbastanza assurdo il tuo 5,5 ad Astori in pagella. Forza Viola
Ottobre 16th, 2017 alle 17:22
@Tomc:
forse sarà perchè hanno venduto Higuain.
Comunque il Napoli prende molti più soldi di noi dalle tv,
il presidente non caccia un euro
ma sono effettivamente bravi a trovare i giocatori.
ragazzi, quelli bravi ci sono a giro per il mondo,
non è che si può pretendere di essere i più ganzi sempre noi.
A Napoli e a Lazio hanno lavorato egregiamente,
noi pure negli scorsi anni,
il Milan ha speso 200 milioni e per ora è li.
E’ il calcio.
Ottobre 16th, 2017 alle 17:24
A volte siamo talmente ridicoli che non ci rendiamo conto neanche di quello che diciamo. Ora se la ns. discussione fosse fatta al bar tanto per far chiacchiere potrebbe anche passare perche poi va a finire che non ci si ricorda quello che ha detto tizio o caio o se una cosa l’ha detta tizio o caio.Purtroppo qui le opinioni si scrivono per cui quando parlate di Vecino andatevi a rileggere quello che scrivavate un paio di anni fa o quando sto carneide come lo chiamavate arrivo dall’Uruguay. La clausola di Vecino di 24 milioni era spropositata a parere di tutti noi. Oggi dopo il passaggio all’Inter si sarebbe dovuto vendere a 50 milioni perche questo valeva dimenticandosi che le clausole le mettono durante una trattativa e molte volte sono gli stessi giocatori a chiederle, il buon Kalinic quando lo abbiamo acquistato nessuno pensava di rivenderlo alla soglia dei 30 anni a quattro volte la cifra pagata… ma sappiamo bene come vanno le cose … noi si fa i pronostici a fatto accaduto…
Ottobre 16th, 2017 alle 17:57
io ho visto un altra partita…..
Un ottima Fiorentina per 2/3 della gara.
Il primo tempo non hanno visto palla…un solo tiro in porta per loro e due quasi-gol per noi, oltre alla rete.
E questo non era scontato, a sentire chi in campo c’è stato davvero, ovvero Francesco Flachi, dopo una prestazione deludente ed una sosta.
Io rispetto le idee di tutti ma vorrei domandare cosa significa giocare bene, ad alcuni amici del blog che parlano di sistema di gioco…. perché nei mei soltanto 20 anni da calciatore, ho capito che giocare bene e vincere sono il top.
E la Fiorentina ieri ha giocato bene e ha vinto, rischiando mai di pareggiare, bensì di vincere con un punteggio più rotondo.
Se poi si pretende di mettere la museruola agli avversari per 90 minuti, allora è un altro discorso.
Leggo di amici innamorati di Montella e di Sousa, che parlano di questa partita come di un quasi fallimento, avendo concesso 20 minuti all’Udinese, una pari livello……magari si divertirono di più lo scorso anno in casa contro squadre di livello inferiore come il Crotone, Atalanta, Empoli, Genoa, Torino, Palermo, dove il nostro controllo di palla e la nostra classe superiore furono esaltanti (per l’avversario)………
Leggo anche altri che scrivono di una squadra mediocre:
SPORTIELLO tra i 5 migliori del campionato
ASTORI un nazionale
PEZZELLA un nazionale
VERETOUT un gran giocatore
BADELJI un nazionale
BENASSI un nazionale
CHIESA un nazionale
THEREAU bel giocatore
SIMEONE bel giocatore
rimangono
BIRAGHI onesto (meglio Rodriguez del Milan dei 200 mil spesi?)
LAURINI livello di Nagatomo (copre meglio spinge peggio) o D’Ambrosio….
PIOLI: senza dubbio meglio di Montella. Non ho mai visto una grande squadra difendere come difende male il Milan, che ricordiamolo, tra i tanti ha comprato anche Bonucci.
Montella ha il non comune merito di essere l’unico allenatore con cui Mario Gomez, da lui fortemente voluto, non è riuscito a segnare, perché si è accorto dopo che Marione era un giocatore da servire in profondità, verticalizzando e non da comprimere in area con il tikitaka lento, lasciandolo senza spazi ed in balia di difensori.
Ottobre 16th, 2017 alle 18:35
#114 il Napoli ha fatturato 300 milioni con 90 milioni cessione Higuain e 90 milioni di Champion.
Con una squadra da scudetto non hanno investito 1 euro e. preso Ounas, Mario Rui che ancora non hanno visto campo e venduto Zapata, Strinic e Pavoletti. Se gli si infortuna uno dei tre davanti le alternative sono Giaccherini e Ounas.
Per l’Omino.
Se sei in vantaggio o tieni palla o ti difendi.
Ieri era troppo importante il risultato e quando è entrato Hugo non abbiamo più rischiato.
Per il gioco io non sono un pro Pioli ma non possiamo paragonare il nostro con Sarri, Guardiola Giampaolo etc etc.
Abbiamo una squadra completamente nuova con un attacco con 2 ragazzi di 20 anni e con il giocatore di maggior talento in infermeria.
Sta lavorando per trovare equilibrio a centrocampo e ieri per 60 minuti i tre sono stati i migliori in campo ed hanno creato palle gol.
Sarri a Napoli ha trovato una squadra già fatta da Benitez ed ha inserito di nuovi i soli Hisay e Allan oltre a Reina.
Giampaolo a Empoli ha fatto bene ma anche lui ha sfruttato il lavoro di 3 anni di Sarri mentre a Genova ha fatto un campionato di alti e bassi ed ha chiuso a meno di 50 punti.
Montella fiorentino ha avuto subito 2 giocatori di talento e pronti come Borja e Cuadrado ed un leader come Pizzarro e con questi 3 e la coppia di slavi ha trovato immediatamente la quadra. Con il Milan che ha speso 200 milioni e rifatto la squadra senza giocatori che fanno la differenza annaspa e cambia gioco e squadra come un cubo di Rubik.
Lo stesso Sousa ha sfruttato il lavoro di Montella con un gruppo che giocava da 3 anni insieme.
Pioli lo possiamo valutare nel girone di ritorno quando potremo vedere se la squadra ha acquistato identità ma per i punti molto dipenderà dal rendimento dei 2 ragazzi.
Ottobre 16th, 2017 alle 19:02
#81 TrollHunter
Non vorrei sbagliarmi, ma credo di aver dubitato del titolo “Biraghi peggior terzino 2016-17” e di aver chiesto la fonte. Non nego il valore dei numeri in generale, ci mancherebbe! Penso siano dei buoni indicatori, ma ovviamente non gli unici.
Ottobre 16th, 2017 alle 19:21
Spezzo una lancia a favore della Fiesole e i suoi cori anti DV.
Ho già scritto che li disapprovo.
Ieri li ho fischiati.
Ma non esageriamo con la demonizzazione!
La Fiesole ha sostenuto la squadra praticamente per 85 minuti.
Poi, boh, che vi devo dire? Le si tappa la vena…
Ma rimaniamo nella realtà.
Piuttosto…
Ma lo striscione pettegolo contro Bucchioni?
Quello di analogo stile contro Cognigni, con l’Atalanta?
Ma stiamo diventando Novella 2000?
Chi sono le menti pensanti che investono tempo e denaro per scrivere accuratamente degli striscioni da gossip di cui mi sfugge totalmente l’utilità?
Qualcuno sa spiegarmelo?
Ottobre 16th, 2017 alle 19:21
Certo che all’ottava di campionato con una squadra tutta nuova e un’amalgama da cercare e rafforzare dire che Pioli non capisce una sega o che Montella e Sousa erano meglio mi sembra un po’ azzardato come minimo,io aspetterei la fine del girone di andata per dare dei giudizi cosi’ trancianti e non c’entra niente il de gustibus perché ‘ anche a me Sousa piaceva e parecchio.
Forza Viola Sempre
Ottobre 16th, 2017 alle 19:35
Sono le 20.30 e sul divano di casa scorro i post del giorno. Alcuni stuzzicano una risposta. Poi arrivo al 79 di Lorenzo e resto folgorato. Ha detto tutto lui. Cos’altro vuoi dire. Cos’altro vuoi argomentare. M.T.
Ottobre 16th, 2017 alle 19:48
Rosetta,
la lazio ha vinto dei trofei,
la Fiorentina no!
Punto
quello che conta è questo
Fra venti anni i quarti posti della fiorentina non conteranno niente, le coppe della Lazio si
Ottobre 16th, 2017 alle 21:26
Ho visto le mie prime partite alla fine degli anni ’60, ma una tribuna coperta sempre semivuota come quest’anno non me la ricordo. Tutti quelli spazi vuoti in tribuna mi fanno tristezza. Sulla partita di ieri vorrei fare un grande plauso a Thereau, perchè oltre a farci vincere la partita con due ottime reti, si è comportato da persona normale: ha festeggiato le reti com’è giusto che sia e non ha fatto l’ipocrita faccia da funerale come fanno quelli che segnano alla ex squadra, anche se ex da sette stagioni.Bravo!
Ottobre 16th, 2017 alle 22:11
Dimenticavo una cosa: Narciso Parigi in curva è stato commovente. Avevo le lacrime agli occhi.
Grazie Narciso.
Ottobre 16th, 2017 alle 22:46
Alessio Rui
Premetto che a me Pioli non fa proprio impazzire ,lo considero un medio-buon allenatore non eccelso ma nemmeno uno che non sappia dare un gioco ad una squadra…ha pregi e difetti come la moltitudine degli allenatori italiani ma per quanto riguarda i pregi ne ha due che a parer mio non sono assolutamente da trascurare e che a me piacciono molto, il fatto che ha vestito la maglia viola e forse ci sente qualcosina in più di un allenatore straniero che magari ha pure giocato con i gobbi (quindi nel caso sbagliasse lo farebbe in piena buona fede e questo non mi sembra poco ) e poi è concreto e pratico nel fare giocare i suoi senza tanti inutili e sterili giro-palla come ne abbiamo visti con i due allenatori precedenti che si è vero potevano vincere con le grandi ma più che altro perché queste ultime ti lasciano giocare avendo meno cura di difendere e ti lasciano più spazio per infilarti tra le linee…..
Poi ancora non vediamo Pioli alle prese con le grandi (la partita con l’Inter per ovvie ragioni non può e non deve fare testo) aspettiamo a parer mio è ancora troppo presto per giudicarlo,non dimentichiamoci che i giocatori sono tutti nuovi e ci vuole del tempo per trovare l’intesa sia tra di loro che con l’allenatore stesso
Ottobre 16th, 2017 alle 23:13
Semifinale di Europa League, la Fiorentina bellissima di Montella, viene sfottuta perché perde.
Fiorentina Borussia coi tedeschi sotto due a zero a Firenze +1 gol preso in casa, il formaggino canta incessantemente e sostiene i propri giocatori.
Io ne ho fatta di curva, ma questa è marmaglia, pischelli viziati.
Ottobre 16th, 2017 alle 23:27
Omino di ferro
Non so secondo me la squadra parte con troppa foga forse per la giovane età del gruppo e la conseguente smania di mettersi in mostra ,per esempio contro l’Udinese hanno cominciato a fare pressing fin dal primo minuto con il risultato di non far passare la metà campo ai friulani ma è ovvio che per ragioni fisiche non puoi reggere tali ritmi fino al 93°, il crollo arriva inevitabile….si dovrebbe ragionare di più ,addormentare la partita di tanto in tanto,fare più possesso è vero,tradotto servirebbe più esperienza ma potrebbe arrivare con il tempo….
Però via non mi dire che godevi nel vedere quei giro palla da un lato all’altro del campo rimanendo sempre sulla stessa zolla e continuare a rimbalzare sul muro di gomma eretto dalle squadre che si venivano solo a difendere ……come ho già scritto ad Alessio Rui questo gioco produce frutti contro le cosiddette grandi ma purtroppo in Italia di queste squadre ce ne sono poche…la maggior parte non ti fanno giocare (e infatti poteva succedere che Montella perdeva in casa contro il Cagliari)
Per quanto riguarda i singoli certo ci puoi lavorare ma ti occorre molto tempo e i tifosi non hanno pazienza di aspettare,lo puoi fare ad Empoli ma non alla Fiorentina qui servono risultati immediati, almeno che non si prendano giocatori che queste caratteristiche ce l’hanno congenite scolpite nel DNA tipo gli spagnoli ma quelli costano troppo per le tasche attuali (ed infatti Montella li richiedeva già fatti made in Spain ai tempi delle vacche grasse) ….ma ora in termini economici i tempi sono cambiati e forse va meglio Pioli per un onesto calcio all’italiana che un Guardiola per un calcio sfavillante che non ci possiamo più permettere
Ottobre 17th, 2017 alle 06:19
X L’Omino di Ferro
“Io invece ho goduto parecchio con Montella e Sousa”
Il secondo si è fatto venire la depressione dopo 4 mesi, per poi continuare a prendere gli euroDDV tutti i mesi.
Il primo si è giocato la Champions perdendo con l’ultima in classifica, buttando via una finale di coppa Italia e non ha saputo utilizzare, al meglio, il centravanti che aveva.
se questo è godere, godi !!!!
Ottobre 17th, 2017 alle 07:31
E no David
Il fatturato del Napoli ci è così superiore xché non hannontiratominremimin barca e sononandatimin Champions
Hanno venduto campioni a cifre astronomiche e reinvestito in altri campioni
Cosa sconosciuta ai Dv
Le cose vanno dette come stanno!
Anche se so già come mi ridponderai il botta e risposta col vonci di ieri è stato pessimo
Ottobre 17th, 2017 alle 08:06
Picchio, quello su Cognigni l’avevo visto, quello su Bucchioni me lo sono perso. Che diceva?
Ottobre 17th, 2017 alle 08:17
Volevo rispondere a Tomc e ALESSANDRO, proprio con una donna fai paragoni con le dimensioni del pene ? , ma poi ho letto Babbo Viola .
Hai proprio ragione
Ottobre 17th, 2017 alle 08:18
Post 131 Valery
Vincere vince solo uno noi ci siamo andati vicino in finale con il Napoli è successo quello che è successo Montella ha sbagliato due semifinali le potenzialità c’erano quindi la società ti aveva dato le possibilità di vincere quindi non è colpa della società tanto meno x i fatti di Roma.
Ottobre 17th, 2017 alle 08:33
Alfio 137
Te se di sicuro uno di quelli che sfotteva la squadra dopo l’eliminazione con il Siviglia. Uno che ragiona così …
La Champions ce l’hanno fregata gli arbitri che davano rigori a pioggia al Milan che aveva da ripagare Balotelli … Una partita errata in un anno ci può stare.
Criticare un allenatore che ha raggiunto tre quarti posti, una finale di Coppa Italia, una semifinale di Europa League è veramente da masochisti. A quel tempo i tifosi cantavano “il pallone è quello giallo” e giocavamo il miglior calcio in Italia. La memoria di alcuni tifosi è certamente corta.
Su Sousa il problema non era certamente il gioco ma le motivazioni che non aveva e non trasmetteva alla squadra e alcune assurdità nei ruoli assegnati ai giocatori.
Per il resto però abbiamo vinto spesso e volentieri con le grandi come poche volte abbiamo fatto. Lo scorso anno abbiamo battuto Juventus, Roma, Inter, Lazio, subito il 3-3 al 94° con il Napoli su rigore. Spesso con grandi prestazioni. Due anni fa idem (ricordi San Siro con l’Inter o ti è piaciuto più quest’anno …). Purtroppo il vate portoghese quando incontrava le piccole pensava fossero allenamenti …
Ottobre 17th, 2017 alle 08:39
@ Linus: dove vogliamo arrivare? Ad una proprietà che semplicemente non faccia come Penelope con la sua tela. E’ possibile questo? E’ possibile avere qualcuno che appena un giocatore giovane esplode lo cedono di corsa perché “lui non ci voleva restare a Firenze”?
Ti faccio notare che Salica ha già detto che Chiesa non è scontato che resti a Firenze. Giusto…dopo tutto è a Fine carriera quindi ha già dato il massimo….
Ma proseguiamo così.
Non teniamo nessuno dei più forti, dopo tutto il calcio è cambiato, i diritti tv sono sperequati e quindi tutte le scuse son buone.
Dimenticavo….i ricavi da merchandising sono a 750.000 euro…roba da squadretta di serie C inglese. Ma non erano i geni del marketing?
vaia vaia vaia…..
Ottobre 17th, 2017 alle 08:46
Non ho capito questa fissa per la Lazio.
Ok, ha vinto due coppe Italia
(le supercoppe sono amichevoli estive)
ma a noi che ce ne frega?
La Coppa Italia è diventato un torneo strano,
poche partite e senza rivincita..
due o tre anni fa arrivò in semifinale l’Alessandria.
Noi si sarebbe potuta vincere in finale col Napoli
ma sappiamo com’è andata
e l’anno in cui vincemmo a juve
per poi farsi risuolare in casa.
episodi.
La Lazio è forte,
siamo sullo stesso livello se guardiamo gli ultimi dieci anni,
Lotito è antipatico ma è bravo a gestire
tutto vero
ma…
cosa ce ne frega a noi della Lazio???
Ottobre 17th, 2017 alle 09:13
Oltretutto, postilla sulla Lazio: dell’accordo vantaggioso a livello fiscale sappiamo tutti. Del fatto che giochi le finali di coppa Italia in CASA pare ve ne scordiate. Del fatto che noi si sia giocato più volte e con risultati molto migliori nelle coppe europee pare che ve ne scordiate. Inoltre, se ricordate risultati migliori della Lazio a circa parità di fatturato, dovreste ricordare anche risultati molto peggiori delle milanesi con fatturati estremamente più alti, per onestà intellettuale. Giusto guardare chi ha fatto meglio di te(anche se io non sarei d’accordo, sul lungo termine) ma senza dimenticare quelli di cui hai già fatto meglio. Altrimenti è troppo facile criticare. O sei il migliore o ci sarà sempre qualcuno meglio di te.
Alessandro B., se ti aspetti una società che possa trattenere i fuoriclasse vita natural durante, attenderai invano. Con le debite proporzioni il Barcellona non ha trattenuto Neymar. La sperequazione oggi vigente è estremamente superiore a quella di decenni fa. Dato che ti prendi la briga di leggere i bilanci, dovresti ben saperlo, basta seguire blog di giornalisti del settore come Bellinazzo, tifo bilanciato, calcio e finanza per dire i primi tre che mi vengono in mente, o se vuoi vedere brevi analisi comparate puoi andare su footy rate. Con questo se venisse Bill Gates e decidesse di investire tutto il suo patrimonio nella Fiorentina ok, sarei felice anch’io, ma dubito sia possibile.
Mi fa più specie leggere di Lorenzo al 79: da dove viene quest’odio cieco?Sono curioso, se ti andasse di rispondermi.
Ottobre 17th, 2017 alle 09:31
Io la penso come David.
Grazie Narciso. Buon compleanno.
Forza Viola.
Ottobre 17th, 2017 alle 09:38
@Alessandro B:
vabbè.. ho capito,
a parte che neanche la juve riesce a trattenere i big figuriamoci noi
ma la soluzione chi è?
mandiamo via questi e poi chi arriva?
Forse in giro c’è di meglio
ma anche tanto di peggio,
come fai a essere cosi sicuro che si vada in meglio se non hai la più pallida idea di dove si possa andare a cascare?
Ottobre 17th, 2017 alle 09:39
dimenticavo Alessandro B:
il merchandising lo fanno i tifosi,
se invece di comprare le magliette dai cinesi
comprassimo quelle originali,
le cifre sarebbero diverse
ma già.. è sempre colpa dei DV..
Ottobre 17th, 2017 alle 09:50
…unn coro e qualche lenzuolo e vu parlate di odio? Ma i Lotito e i De laurentis che da anni sono contestati e spesso girano con la scorta? Eppure mica fanno i permalosini…
Ottobre 17th, 2017 alle 09:55
Ominodi Ferro la Champions e un ce la rubo’ il Milan coi mille rigori ma noi che si fece pena per un tot di partite alla fine della stagione…e sempre sull’atteggiamento della proprietà e sul merchandising ridicolo…chhiaro che nessuno possa affezionarsi ai Benalouani e Costa…magari a Chiesa ma c’è già la certezza che lo daranno via per prender euna manciata di niente dove magari qualcuno decente esce…pagando fior di commissioni a certi procuratori (su questo siamo in zona Champions)…ma davvero non vi suscitano alcun dubbio i mercati fatti da Corvino e premiati dalla proprietà?
Ottobre 17th, 2017 alle 10:00
La Lazio centra. Centra perché smentisce la narrazione dellavalliana su fatturati, bacini di utenza e bla bla bla.
Dimostra che chi sa fare bene calcio ottiene risultati.
Risultati che ovviamente qualcuno svilisce, ma si sa, “Una volpe affamata, come vide dei grappoli d’uva che pendevano da una vite, desiderò afferrarli ma non ne fu in grado. Allontanandosi però disse fra sé: sono acerbi…”
Ottobre 17th, 2017 alle 10:19
Ragazzi (e poche, ma significative ragazze)…
Scorro un attimo i vari post, in un momento di pausa.
144 commenti dopo una vittoria. Un buon numero.
Ma provate a contare quanti trattano della partita giocata e quanti sono sulle solite, infinite, insopportabili (per me) polemiche sulla Società. Sulle solite, infinite, insopportabili (per me) dispute tra le solite fazioni.
Ma cosa siamo diventati?
Che palle…
Ottobre 17th, 2017 alle 10:21
#139 Shimon
Qualcosa sul fare il moralista e poi usare una polverina (?) per farsi un’infermiera…
Io non ho parole.
Ottobre 17th, 2017 alle 10:26
Ieri sera ho sentito dire a quel prezzolato del Vonci che era deluso di DDV e che a questo punto avrebbe fatto bene a lasciare le chiavi della Fiorentina ed andarsene. Gli stessi concetti che ho sentito dire da Alessandro Babbei di RadioBlu.
Che ce li trovino loro dei proprietari in alternativa. Polemizzare distruttivamente non porta da nessuna parte, anzi, dimostra una leggerezza inconcepibile. Anche perchè cotanti manager radiofonici sono appunto rimasti a svolgere la loro onesta attività e non hanno la possibilità di aiutare economicamente nessuno, se non se stessi.
Continuo anche a leggere di paragoni con il Napoli e la Lazio, i cui i Presidenti sono invisi ai loro (e anche ai nostri) tifosi, che sono riusciti a fare di più partendo da una situazione analoga alla nostra.
Però i due Presidenti avversari hanno fatto qualcosa di diverso: non hanno mai cercato il supporto della tifoseria, anzi gli si sono posti da subito contro, perchè avevano ben chiari i loro obiettivi, ovvero guadagnare dal calcio.
Noi, invece, abbiamo trovato due persone che hanno prima cercato il supporto della città e delle varie componenti del tifo per cercare quella quiete in cui lavorare serenamente. Ma quando le cose hanno cominciato a girare peggio si sono trovati contro i loro più stretti sostenitori e hanno deciso di arroccarsi (non per picca, ma per sopravvivenza) cercando di rimanere indenni dai commenti quotidiani di chicchessia (ricordiamoci che l’ultima decisione “congiunta” con la tifoseria fu la scelta di Delio Rossi, ingaggiato a furor di popolo e poi scacciato dopo aver subito i peggiori commenti da parte proprio di chi li aveva sobillati).
E a questo punto la strada del “me ne frego dei tifosi” è quella definitiva: una squadra di ottimi professionisti alle “relazioni con il pubblico” (Salica, Antognoni, Laura Masi, etc) e una squadra di tecnici per la parte puramente sportiva. E ad uno che non gliene può fregare di meno della Fiorentina (DDV) cosa interessa se le scelte non convincono una componente (che si autodefinisce “minoranza”) dei Tifosi? Facciamocene una ragione, non insistiamo perchè, al momento, sono ancora gli unici che sorreggono la baracca.
Ottobre 17th, 2017 alle 10:52
Dai lo sapete tutti che il problema sono stati i fallimentari acquisti di rossi e Gomez … è andata male e ora ne paghiamo le conseguenze … avessero preso a quelle cifre meertens o qualche similare chissà …
Questo è l’anno zero … azzerati i debiti , società in vendita e acquisto di giovani e non per 70 milioni …
prospettive sono tre
1) vendita e rilancio dal nuovo proprietario
2) non vendita e autofinanziamento ( con risultati sportivi modesti )
3) non vendita e nuovo innamoramento dopo approvazione definitiva cittadella…
Ora sosteniamoli ..domenica c’è il Benevento …
Umberto Alessandria
Ottobre 17th, 2017 alle 11:00
Omino di ferro
Perdonami ma non possiamo paragonare l’organico che aveva a disposizione Montella con quello che ha ora a disposizione Pioli,questo detto in termini assoluti e a prescindere dal dare una spiegazione logica al diverso rendimento di gioco della squadra in funzione dei diversi moduli applicati dai due mister e dalla diversa mentalità nell’approcciare le gare……era una squadra zeppa di top player da Pizarro a Cuadrado da Rossi a Gomez da Joaquin a Valero (peraltro giocatori già fatti ai quali non dovevi insegnare nulla se non metterli in campo)
Il fatto di non essere riuscito a vincere nulla nemmeno la coppetta Italia negli ultimi anni ad appannaggio di squadre come la Lazio che certo non possono vantare una tradizione calcistica altisonante,fa pensare molto non non tanto sulle capacità tattiche e strategiche del mister quanto proprio sulla sua concezione di fare calcio..senza alcuna polemica solo per constatare i fatti ….. perché forse sulla ridotta voglia di investire nel calcio da parte dei DVs pesa anche questo fattore….certo che un Gomez non ce lo compreranno più se i risultati sono stati questi …allora meglio vivacchiare (penseranno loro)
Ottobre 17th, 2017 alle 11:06
x alessandro post 85 e tomc post 113
forse non mi sono espresso bene.
volete contestare la proprietà? siete/siamo liberi di farlo
volete inneggiare alla proprietà? siete/siamo liberi di farlo.
ma NESSUNA (e scusate il maiuscolo) delle 2 cose va fatta mentre si gioca. quando la squadra è in campo il sostegno va SOLO alla squadra perchè la proprietà o i dirigenti, accompagnatori eccetera non sono in maglietta e pantaloncini.
io vorrei che la Fiorentina vincesse sempre, ma non può succedere, però mi aspetto che la squadra esca dal campo con le maglie fradicie di sudore ed avendo dato tutto. e avranno sempre il mio sostegno.
se giocano bene, a FINE partita il mio sostegno sarà ancora maggiore, se giocano male a FINE partita li fischierò.
poi, a bocce ferme, mi adopererò pro o contro la proprietà ma NON mischierò mai squadra con chi la comanda, volenti o nolenti.
per valey post 131
con questi discorsi non ti resta che tifare per qualche strisciata
forse non capite che il calcio è cambiato con la legge Bosman e con i diritti tv
se io parto con 1000 euro e te parti con 5000, ne avrai sempre 4000 di vantaggio
e un mio giocatore che posso pagare 100, visto che sono dei mercenari, preferirà venire da te a fare la riserva fissa (norberto neto, eccetera) se gli offri 400
diabolik c’aveva la jaguar
ginko c’aveva la citoren ds
quando mai l’ispettore ginko riusciva a prendere diabolik?
saluti a tutti
Ottobre 17th, 2017 alle 11:16
Linus
A noi della Lazio non ce ne po’ frega de meno (direbbero con il loro idioma) ma è quantomeno singolare che con un presidente che possiede disponibilità economiche e finanziare di gran lunga inferiori ai nostri,quest’ultimo riesca a vincere sistematicamente negli ultimi anni mentre noi di contro si è costretti al vivacchiamento ….eppure i bacini di utenza dovrebbero essere gli stessi (anzi ha più tifosi la Fiorentina della Lazio a giro per il mondo)
Ora sarà per un maggiore fiuto del loro DS nello scovare i giocatori, sarà che il loro presidente è più inserito nella stanza dei bottoni rispetto ai nostri,avranno dei collaboratori più esperti del mondo pallonaro, sarà quello che vuoi ma il concetto resta quello e non stride anche alle tue orecchie?
Ottobre 17th, 2017 alle 11:19
I moralisti (Della Valle) an chiuso i bar
e le morali (logica del bilancio) an chiuso i nostri cuori e spento i nostri ardori”È bello ritornar “normalità”,
è facile tornare con le tante stanche pecore bianche!
Scusate, non mi lego a questa schiera:
morrò pecora nera!
Come vedi è un testo che si presta a molte interpretazioni.
La cosa peggiore che c’hanno fatto e che adesso invece ch’essere contro gl’altri ci azzanniamo fra noi.
Forza Viola e saluti a Guccini
Ottobre 17th, 2017 alle 11:55
@Picchio: usando lo stesso metodo ho riscontrato che la media di Biraghi lo scorso anno, a fine stagione è stata calcolata in 5,31.
Tra i giocatori che hanno giocato almeno 15 partite da titolare , applicando anche alcuni parametri bonus/malus (vedi gol ed assist, ammonizioni esplusioni e rigori sbagliati) Biraghi scende a 4,94 come valutazione generale.
Diciamo che con noi sta andando un pochino meglio…anche se tra i nostri titolari è quello con la media peggiore.
Discorso Lazio, veloce:
Lotito è più odiato, da più tempo, dalla sua curva e tifosi.
Ma è un peso massimo in Lega.
Ove difetta in cash supplisce in politica.
Hanno Tare: un DS che ha giocato a calcio a buonissimo livello, moderno…sa gestire un budget ristretto ed un monte ingaggi superiore al nostro.
Vende…ma alle sue condizioni.
Qua invece….beh…parere mio, abbiamo ed abbiamo avuto dei DS che definisco “discutibili” sotto un migliaio di aspetti….e mi sto trattenendo perché potrei essere più scurrile e non è il caso.
Mi basterebbe come DS un Sogliano…
Ottobre 17th, 2017 alle 11:57
A me quelli che vanno a cercare il pelo nell’uovo per forza su l’argomento tifoseria mi fanno piangere…ma pensate veramente di mettere daccordo 30000 persone allo stadio? ma dove avete vissuto negli ultimi 30 anni? perchè non fate tutti gli steward per reprimere quello che a voi non sta bene?
Cmq la squadra è mediocre con un assetto tattico ancora da definire e che contro un Udinese peggio di noi non ha chiuso la partita.
Facciamo + punti possibile e poi le somme si tirano in fondo al campionato…in quel caso se non sono contento contesto l’operato della società a mio piacimento!!!
Ottobre 17th, 2017 alle 12:11
Nutro il massimo rispetto (non simpatia, ma rispetto sì) per i DV, che ci hanno fatto raggiungere risultati sportivi più che buoni, sicuramente superiori a quelli cui eravamo abituati. Non appartengo di sicuro al partito di chi sostiene che si siano arricchiti legando il proprio nome alla Fiorentina.
Però questo ridimensionamento, che parte dagli anni scorsi e non da ora, proprio non lo digerisco. Non perchè voglio fare il tifoso “offeso”, io tifavo Fiorentina con Dell’Oglio e Faccenda e lo farò sempre, ma nutro molti dubbi sulle reali motivazioni di questo andamento gestionale. Mi rifiuto di credere che la ragione scatenante sia la reazione ai cori e alle offese di una parte dei tifosi, che per quanto fastidiosi non possono avere un ruolo determinante all’interno di un gruppo economico consolidato come quello che fa capo ai Della Valle.
Allora è ovvio che a monte c’è una strategia di uscita dal mondo del calcio in generale, scelta comprensibile, ma resto tuttavia perplesso sui modi. Sappiamo tutto (si fa per dire…) di bacini di utenza, di plusvalenze, diritti Tv, nuovo stadio e quant’altro, ma l’unico motore che fa muovere i soldi nel calcio sono i risultati sportivi. E i risultati sportivi si ottengono con gestioni efficienti, fortuna e tanta tanta programmazione. Ma soprattutto con investimenti importanti, che per loro natura sono rischiosi ma costituiscono l’unico strumento per ampliare le possibilità di ottenere i risultati sportivi di cui sopra, che a loro volta farebbero incrementare bacino di utenza e giro di affari del club. Gli investimenti cui mi riferisco sono ovviamente in primis i calciatori, gli unici veri “beni strumentali” di una società.
I DV ci hanno provato per anni, con risultati ottimi (Toni, Mutu, Frey, Borja Valero solo per citarne alcuni) e meno buoni (Gomez, Rossi), salvo poi decidere improvvisamente che il tempo degli investimenti era finito, aprendo l’era buia dell’autofinanziamento. Che senso ha, mi chiedo, gestire una squadra in modo tale che solo un miracolo sportivo ti possa dare delle soddisfazioni? Se non investi non cresci, è una legge dell’economia. Dire che Lazio e Napoli vanno bene perchè hanno avuto culo è riduttivo e inesatto, in paricolare per il Napoli. Il fatto che De Laurentis “non ci mette un euro” secondo me non dovrebbe essere fonte di critiche, bensì di apprezzamenti: se non è costretto a “frugarsi”, come hanno fatto per anni i DV per ripianare gli scoperti di bilancio, vuol dire che ha creato una società in grado di autofinanziarsi e ottenere al contempo risultati più che apprezzabili. Questo dovrebbe essere il nostro modello, non l’Atalanta, l’Udinese o il Chievo, che per quanto virtuose economicamente non hanno e non possono avere ambizioni sportive elevate. Ma il Napoli è arrivato a questo punto grazie non solo alle maggiori risorse disponibili, ma anche e soprattutto grazie agli oculati investimenti di mercato, ampiamente ripagati dai risultati e dalle plusvalenze ottenute.
Cavani fu pagato 17 milioni, non era esattamente uno sconosciuto: con il ricavato della sua cessione il Napoli ha avuto la forza e il coraggio di puntare su Higuain, proveniente dal Real Madrid. In questi anni, poi, hanno acquistato molti giovani promettenti, che pian piano stanno garantendo il necessario ricambio generazionale della squadra. Si tratta però di giovani già con un certo curriculum, pagati diversi soldini: Diawara, Zielinski, Rog, Hysaj, Jorginho, tanto per fare degli esempi. Questi sono ciò che io considero investimenti ponderati, non le “corvinate” che invece sono solo delle scommesse. E’ chiaro che lo sforzo economico per prendere quel tipo di giocatore è nettamente superiore, ma lo è anche la percentuale di riuscita dell’investimento. Non puoi sperare di arricchire il tuo patrimonio senza comprare giocatori il cui valore ha concrete prospettive di crescita nel tempo. Il celeberrimo Mammana, per il quale sembrava folle spendere 10 milioni, è stato rivenduto quest’anno a circa 16 milioni. A quanto potrà essere venduto Maxi Olivera???
Senza questo tipo di logica non potrai mai crescere davvero, neanche con lo stadio che comunque non garantisce più quel vantaggio competitivo che poteva dare qualche anno fa.
Ai tempi di Montella si giocava il miglior calcio d’Italia, la Fiorentina piaceva ed aveva seguito in tutta Europa, forse era quello il momento per provare a fare qualcosa in più. Invece al primo tentativo andato male (Gomez) è stata fatta frettolosamente marcia indietro, fino ad arrivare allo stallo attuale. Per carità, tutto legittimo, i soldi sono loro e bla bla bla, ma con il potenziale che avevamo trovarsi ora in questa situazione fa venire molti rimpianti.
Filippo da Prao
Ottobre 17th, 2017 alle 12:35
Caro David, come succede tre volte su quattro, anche a questo giro non condivido la tua opinione .
Giustissimo sostenere squadra e allenatore al 100%. Ma cio ‘ non significa mollare sulle critiche alla proprieta ‘ , altrimenti facciamo il loro gioco, ma hai visto giocare la Lazio con la Juve ?
Ma non ti ribolle il sangue che al posto loro potevamo,no ,dovevamo
Esserci noi con una filosofia piu portata allo sport e meno al finanziario.
Naturalmente con la stessa spesa , anzi no , la Lazio spende meno
Di quello che hanno speso , male i D.v.
Ottobre 17th, 2017 alle 13:09
Linus(144), della lazietta interessa dal momento che qualcuno,qui sopra, ha iniziato a dire che ci meriteremmo Lotito (considerato un perdente nato) invece dei DV (considerati dei vincenti nati)! E poi, scusami se mi permetto, ma che discorso è la Supercoppa e’ un’amichevole estiva? Quando si vinse co i Milan,godesti o no?
Non si può esaltare uno scudetto femminile (che bene o male conta poco, anche se io ho goduto) e denigrare una Supercoppa che ha maggior peso specifico, cosa fai come la volpe con l’uva??
Ottobre 17th, 2017 alle 13:23
Linus ha ragione, la supercoppa è un amichevole estiva, la coppa Italia non vale niente, sono poche partite senza rivincita, lo scudetto non lo si può vincere, quindi noi, visto che siamo una squadra senza storia né blasone, che pretendiamo?
Il nostro scudetto è il bilancio, ci basta non tornare più a Gubbio e per questo i della valle sono la migliore proprietà possibile…
Ottobre 17th, 2017 alle 13:58
Avete visto la classifica dei chilometri medi percorsi dalle squadre di serie A? Numericalcio.it dice che la Viola è in testa.
Insomma si corre da matti, ma come palleggio siamo ancora poco e infatti nei venti minuti finali rischiamo quasi sempre il ritorno degli avversari.
Mi chiedo se Pioli riuscirà ad insegnare a questi giovani calciatori, oltre al gioco verticale, anche il possesso palla che è fondamentale per gestire risultati che sono sino alla fine in bilico. Speriamo bene, perché se Pioli non ci riesce non andremo tanto avanti.
Salute a tutti
Alberto
Ottobre 17th, 2017 alle 14:06
Shintaiwaza
Tutto è opinabile.
Rispetto la tua considerazione per i nostri giocatori ma la trovo esageratamente ottimista.
PS gran bel nome….
Ju Jitsu, karate o judo?
Ottobre 17th, 2017 alle 14:16
Caro David,
hai ragione.
Tuttavia, cerchiamo di capire chi siamo invece di avere un’idea più semplice di chi non siamo.
Dicono in un’intervista, che il Benevento è una squadra difficile, ma a parte la B, non è il Barcellona.
Mettono già le mani avanti?
Un abbraccio.
Ottobre 17th, 2017 alle 14:28
A Napoli sono stati più bravi di noi a comprare e vendere. Hanno sempre venduto i migliori, da Lavezzi a Cavani evia dicendo, ma hanno sicuramente avuto il pregio di saper comprare.
Non è che a Madrid si siano strappati i capelli quando è andato via Higuain… Però in Italia ha acquisito ancora più valore e hanno potuto rivednderlo a 100… Bravi loro.
Ma ADL NON ha investito di sicuro più di DDV.
Milik adesso non vale una sega, fate che sbaglino altri due o tre acquisti e poi vedrete quanti soldi ci mette dentro ADL per ripianare.
I DV hanno tentato, ma gli è andata male. Hanno fatto investimenti che non hanno portato i risultati che con quell’investimento avrebbero dovuto aspettarsi. Gomez è stata una mazzata, Rossi idem…e il monte ingaggi troppo alto per le entrate.
Fino a quando i fratelli immettevano ogni anno denaro fresco per ripianare le cose andavano… nel momento in cui hanno deciso di smettere, i risultati sono questi.
Per chi pensa che le contestazioni non siano state un motivo per la loro resa… Beh, direi che non è affatto corretto.
Lo stesso DDV, durante un’intervista, disse chiaramente: “Ho chiesto a mio fratello dove sta il divertimento.”
E in effetti credo sia proprio questo il punto.
Fino a quando c’era una prospettiva di crescita (con stadio e investimenti) e la piazza tutto sommato era con te, il divertimento c’era e loro continuavano con entusiasmo.
Nel momento in cui le prospettive di crescita si sono praticamente azzerate e la piazza palesava critiche e insoddisfazione a volte anche in maniera ingiustificata, usando offese personali e auguri di morte, beh, in maniera lecita si non chiesti: Ma chi ce lo fa fare?
E hanno fatto un passo indietro.
Inutile che continuiate a dire che lenzuola e urla non hanno avuto nessun ruolo… Vi serve solo per non sentirvi minimamente colpevoli di ciò che sta accadendo.
In realtà, non tutta, ma un po’ di responsabilità è pure vostra.
Se un giorno arriverà qualcuno migliore e porterà la Viola più su di dove sono riusciti a portarla i Fratelli DV allora vi dirò Bravi e vi ringrazierò…
Ma fino a quando non sarà così, scusate, ma non potete offendervi se vi dico che siete dei brodi.
Ottobre 17th, 2017 alle 14:54
Se guardiamo il lavoro meticoloso giornaliero e martellante portato avanti nei social e nei media in genere non dobbiamo meravigliarci di uscite tipo “Io faccio parte della minoranza e contesterò’ i Della Valle per sempre.
A prescindere.” del post 78.
Anzi va rimarcato che in questo inizio di campionato il 1926 sta tentando di ritornare ad essere la voce del tifo. Ovviamente non è semplice e ogni tanto bisogna lasciare quei poveri ragazzi di dare sfogo al proprio intenso odio. Il fatto che il coro antiDV sia partito mentre Thereau segnava il secondo gol e che nemmeno il gol stesso lo abbia fatto cessare se non in un secondo momento dovrebbe far riflettere sulla profonda crisi del tifo organizzato a Firenze ( e non solo Firenze)
Io concordo con chi stigmatizza non tanto il contenuto quanto le modalità cioè la scelta del momento. Ma ciò che mi dà veramente noia è quando parte la solita tiritera di “salutate la maggioranza”. E’ li che si manifesta le scelte scellerate fatte a tavolino. Una tifoseria divisa, una tifoseria organizzata che dovrebbe fare da traino e che invece sfida il resto dello stadio.
Quando vi sarà un cambio di proprietà l’alibi Dellavalliano cadrà ed allora si dovrà fare i conti con le realtà messe in angolo per opportunismo e ripensare ad un nuovo modello di tifo che in questo momento a Firenze è al capezzale.
Ottobre 17th, 2017 alle 15:21
Il Napoli parte da un fatturato base di 150-155 mln.
Per raddoppiare il fatturato in un anno cosa hanno fatto? hanno ceduto bene e fatto plusvalenze + i soldi dalla partecipazione champions ( 90-100 mln ) come conseguenza di una campagna di rafforzamento volta a tenere i migliori e innestare buone seconde linee nella rosa.
Sul campo questo tipo di lavoro e pianificazione è stato premiato con l’accesso alla champions e in campionato con regolari secondo e terzo posto. La casualità e la confusione negli obiettivi non portano a simili risultati.
Gli introiti più rilevanti per aumentare il fatturato vengono dai diritti champions e sponsorizzazioni, soldi che non si attirano senza risultati sportivi, che non si attirano senza fare squadre competitive.
La Fiorentina è impegnata in questa direzione? Prima i conti e dopo i conti? o prima i conti E dopo ANCHE i risultati sportivi? Che cosa vi sembra?
Capisco che siamo tutti tifosi ma nn è che è più tifoso quello che per lui tutti i giocatori sono forti perchè vestono la maglia viola e il decimo posto è una figata. Faccio a tutti i costi il positivo perché in realtà ho i nervi fragili e mi scombussolo facilemente.
Il bacino del Napoli era nettamente più ampio anche trent’anni fa e da sempre ma ha fatto complessivamente meglio di noi negli ultimi 10 anni. Cosa è successo negli ultimi 10 anni che da noi non è successo? Programmazione, amici miei.
Di loro mi rimane da apprezzare soltanto il fatto che vogliano cedere a gente seria, se questa storia è vera.
Ottobre 17th, 2017 alle 17:46
D’accordo con te
Forza viola sempre, comunque e ovunque
Ottobre 17th, 2017 alle 18:09
Linus e Rosetta
Fatemi capire, la filosofia è:
Chissenefrega della coppa Italia tanto un vale nulla e meno che meno della supercoppa ( vinta tra l’altro contro la Juventus)
Vuoi mettere non vincere mai nulla!! Vuoi mettere arrivare in semifinale!!
Son siddisfazioni dai..
Che vi devo dire..
Io l’esempio della Lazio di cui non me ne importa niente lo faccio perché mi sembra per i tanto, sbandierati sempre parametri, bacino d’utenza, presidente col braccino diritti televisivi un po’ simile a noi
Solo che loro mi sembra facciano meglio di noi, per i miei parametri che sono posizionati sui trofei, per quanto miserabili, vinti, in cui noi negli ultimi quindici anni scriviamo zero – loro mi pare tre
Ottobre 17th, 2017 alle 19:46
In questa città si rompe le balle ai DV con i quarti posti figuriamoci con i sesti o settimi
Caro David, anch’io pecora nera
ps. finiti i DV finita la Fiorentina Sono pronto a scommetterci
Ma chi prenderebbe una squadra di calcio per farsi offendere dalla mattina alla sera?
Io diventassi miliardario domani pur tifosissimo (anzi malato) viola non ci penderei nemmeno un secondo. Assolutamente no!
Ottobre 17th, 2017 alle 19:51
Caro Fiorenzo @22
qui è molto peggio di un sito di gobbi
A volte mi diverto nel leggere vecchiasignora quando la rubentus perde. Ti dirò: in questo sito quando i tifosi gobbi parlano di Fiorentina, e qualche volta accade, hanno molto più rispetto dei colori viola e della Società, rispetto a qualcuno qui dentro.
Pensa te!
Qualche personaggio qui dentro che pensa di essere tifoso Viola ha talmente rabbia e odio dentro da essere il peggior nemico della Fiorentina.
Ottobre 17th, 2017 alle 20:08
Ma lo volete capire oppure no che qui dentro e nella curva oramai alcuni personaggi sono vittime di se stessi?
Oramai si sono talmente buttati in fuori con questo odio contro la Società che godrebbero nel vedere la Fiorentina perdere e poi perdere e poi ancora perdere.
Ecco il senso dei cori “contro”, nel momento di difficoltà.
Oramai abbiamo una parte di tifo (in verità poche centinaia di teste a pinolo) che tifano contro.
A prescindere. Sempre.
Per partito preso.
Insomma abbiamo delle serpi in seno.
Questi fanno danni
A chi? Certamente non ai Della Valle
Gl’importa na sega a loro. Sono ricchi e stanno a dama 365 giorni l’anno
Queste teste a pinolo fanno danni alla Fiorentina a Firenze e ai tifosi ancora sani nella testa.
Oltre a tutto l’indotto. Ad iniziare da chi ci campa con la Fiorentina
Il sig. (s minuscola) petri (p minuscola) ancora non l’ha capito.
Ottobre 17th, 2017 alle 20:41
Per tutti quelli che rompono con le plusvalenze, con i braccini corti, che poi scrivono che la Lazio è un modello si dimenticano che in questi anni ha venduto sempre i suoi giocatori migliori e non ha mai comprato un giocatore da oltre 10 milioni di cartellino.
Quest’anno ha venduto Biglia, Keita e Hoedt , comprato un solo titolare Leiva che scaldava la panca a Liverpool e il vecchio Nani scartato dal Valencia che ancora non ha visto campo.
Ottobre 17th, 2017 alle 20:46
Spero la Fiorentina sua in vendita, ma mi sa tanto dell’ennesima presa per il culo…..
Ottobre 18th, 2017 alle 00:09
Ormai c’è gente che ha deciso di odiare i Della Valle a prescindere, anche se abbiamo uno dei migliori settori giovanili d’Italia, la migliore squadra femminile e la proprietà sta tuttora lavorando con il comune di Firenze, con altri partner già disponibili, per un progetto che porterà ad un investimento di 420 milioni di euro e ci darà un aumento di fatturato ed un prestigio che porterà la Fiorentina ad essere una società modello nell’arco di 5 anni.
Quest’anno siamo ripartiti da zero, con alcuni errori, ma abbiamo dimostrato sul campo che la nostra squadra è sul livello della Sampdoria, che in questo momento è sesta in classifica.
L’odio per i DV è tale che a molti sembra dispiaccia quando si vince.
In questa situazione mi sembra normale parlare di gufi e avvoltoi, cioè di persone che, magari in buona fede, stanno remando contro, rendendo più difficile il futuro.
Ottobre 18th, 2017 alle 06:50
Non so se qualcuno l’ha già scritto. Pioli sta semplicemente creando una squadra di titolari capaci di giocare “a memoria”. POI potrà permettersi il lusso di introdurre, uno per volta, gli altri giocatori.
Dov’è il problema?
David, sono d’accordo con te come sempre.
Fausto
Ottobre 18th, 2017 alle 07:51
@ Linus (148): E BASTA CAZZATEEEE!!!
Il merchandising non sono solo i tifosi, sono i simpatizzanti, sono i turisti che vengono a Firenze, sono magari i cinesi che te la comprano in Cina se aprissi qualche Fiorentina’s Corner a Shanghai, a Pechino o ad Hong Kong. C’era il Fiorentina Store in San Lorenzo e l’hanno già chiuso. Due anni fa mi recai a luglio per fare l’abbonamento e avevo deciso di comprarmi la maglia nuova, quella semplice ma tutta viola….ebbene a metà di luglio non ce l’avevano e mi sentii dire “se ti interessa torna a settembre inoltrato, anche perché tra un po’ è agosto e vanno in ferie”, certo! e il turista che passava dal mercato e voleva prendere la maglia tornava dagli USA a settembre perché ancora non era pronta!
Per non parlare poi della ICC di 2 anni fa….partecipammo ad un torneo con le più importanti squadre del mondo e sul sito della competizione era possibile acquistare sullo shop on line il merchandising di tutte e 16 le squadre tranne una….indovina quale? E’ in questo modo che si fanno crescere i ricavi della squadra?
Pensi davvero che il merchandising del Manchester United, del Barcellona, del Real, del Bayern e persino dei gobbi sia di tifosi? Spero che davvero non lo pensi perché ti facevo più intelligente!
E basta poi con questa storiella del “allora trovalo te chi ci piglia”….è patetico.
Ottobre 18th, 2017 alle 08:34
Alessandro B:
non so se le cose che dici siano vere,
le prendo per buone e se davvero è cosi, c’è qualcosa che non va e hai ragione.
Ieri comunque ho visto la curva del Real tutta bianca,
cosa che a Firenze ma anche in Italia dove il merchandising funziona poco per tutte non si vede.
Comunque non ti ho detto trovalo te chi ci piglia,
ma semplicemente “chi ci piglia?”
che non è una storiella
ma il nostro problema più importante.
Ottobre 18th, 2017 alle 09:01
filippo da prao. finalmente. la storia è questa plain and simple.
Ottobre 18th, 2017 alle 09:33
Linus, sull’episodio al Fiorentina Store ti devi fidare, sullo shop on line del sito dell’ICC ti garantisco che se andiamo a due anni fa indietro feci notare la cosa, ma i giornalisti fiorentini preferiscono parlare di bilanci scambiando i ricavi per le entrate, piuttosto che guardare alle cose che potrebbero capire al volo.
Sul chi ci piglia esisterebbero gli Advisor….che ancora bisognerebbe capire se li hanno incaricati o meno. Nel frattempo a me andrebbero bene anche i DV, magari se evitassero di lamentarsi degli alti costi o dei bassi ricavi quando poi vengono fuori episodi come quelli sulle commissioni dei procuratori o sulle basse vendite del merchandising.
Ottobre 18th, 2017 alle 10:40
@184
E’ vero, il negozio al Mercato Centrale è stato chiuso perchè aprivano quello in Borgo San Lorenzo.
In quello al Mercato ho visto uno straniero che acquistava per oltre € 500 e non avevano più buste dove mettere la roba. Il commesso è dovuto andare a cercare, di corsa, un sacchetto anonimo da un salumaio.
Ma penso che nessuno, neanche un pro DV, sia contento della gestione del merchandising viola. La speranza è che la Masi faccia meglio dei predecessori, anche se uno di quelli era proprio il marito della stessa Masi.
Ottobre 18th, 2017 alle 11:20
@ Ale B 181
Non ti contesto il fatto che l’organizzazione del merchandising sia alquanti dilettantesca, ti contesto il fatto che tu da amante dei bilanci dovresti sapere quanto a Firenze “sposta” il merchandising…
Chiaro che hai ragione: facciamolo meglio ne vendiamo di più… ma quanto?
Il bacino è questo, non fai grandi numeri oggi come oggi ammesso che non reinterpreti il tutto con una Cittadella Viola, allora si che le maglie sarebbero anche più appetibili.
Riguardo alla storiella, sarà anche patetico ma è la verità…purtroppo pura verità con la quale dobbiamo fare in conti perchè no siamo in una favola, ma nella realtà.
Vdz
Ottobre 18th, 2017 alle 14:26
@165 cejas: …sì,per me è già abbastanza non dover ritornare a gubbio, perchè a me,nonostante abbia tifato sempre e comunque viola, gubbio non mi ha fatto divertire proprio punto!
Ottobre 18th, 2017 alle 14:47
@ Zachini: di sicuro il merchandising in Italia non può garantire gli introiti dei grandi club europei, ma neppure puoi presentarti in una competizione internazionale come la ICC, peraltro in buona parte svolta in USA, senza neppure uno shop on line. Io lavoro sul contabile-tributario, te sul marketing quindi sei sicuramente in grado di cogliere aspetti che io vedo di riflesso dai numeri di bilancio.
Ciò non toglie che in un momento di tagli dei costi e di risanamento del bilancio, poter disporre anche di piccoli aumenti dei ricavi (non derivanti dal trading dei giocatori) non sarebbe male.
Tutto qui.
Ottobre 18th, 2017 alle 16:16
Veramente incredibile sapere che gente come i DV noti imprenditori nel settore dell’abbigliamento moda non siano riusciti a far vendere gadget viola…e fanno pure chiudere i negozi!!!!