Grandissimo Cesare
Quell’uomo trasmette emozioni.
Sto parlando di Cesare Prandelli, con cui ho parlato una mezz’ora ieri, ricavando un’intervista che andrà in onda stasera nel Pentasport.
L’ho conosciuto tre anni e mezzo fa a casa sua, quando era nell’anno di stop e non è cambiato di una virgola, anche se gli si è rovesciato il mondo addosso.
Umanamente siamo fuori categoria, soprattutto se il confronto è con il mondo del calcio, dove se uno pronuncia la parola valori viene subito da pensare a quelli che si portano nella cassetta di sicurezza in banca.
Tornando alle vicende del pallone, se qualcuno avesse dubbi sul suo rapporto con Corvino, se li tolga.
Il rapporto è dialettico, per il bene della Fiorentina.
Ha detto cose molto interessanti, non chi si compra e chi si vende, ma parole che, sono certo, si faranno ascoltare con piacere.
Maggio 23rd, 2008 alle 06:46
NON VEDO L’ORA DI ASCOLTARLO!
Premesso che purtroppo negli ultimi 2 mesi ho seguito di rado il pentasport, mi stavo chiedendo perchè non ci siano più interventi di Niccolò Ceccarini. Lo sentiremo nei prossimi mesi di calciomercato oppure no?
Grazie, ciao!
RISPOSTA
No, perché da 5 mesi è andato per sua scelta in un’altra radio, ciao
David
Maggio 23rd, 2008 alle 07:22
grande il “nostro” mister.
non avevo dubbi che oltre ad essere un ottimo allenatore fosse un uomo speciale.
spero veramente che possa essere il nostro fergusson per i prossimi 100 anni (anche se il rapporto prandelli a fergusson sta un po’ stretto il paragone, nel senso che fergusson mi è antipatico)
grazie cesare
grazie david per le belle parole.
Maggio 23rd, 2008 alle 07:25
Ottimo lavoro, stasera mentre corro i miei 15 Km mi sento Prandelli.
Che il rapporto sia dialettico con un proprio collega è abbastanza naturale: con la mia capa litighiamo, anche furiosamente, una volta alla settimana, ma la stima reciproca è intatta. Credo, ma è una mia idea, che Prandelli nella scorsa stagione abbia rimproverato a Corvino e il resto della dirigenza di non aver creduto abbastanza nel suo gruppo, di averlo un po’ sottovalutato e per questo abbiano rinunciato in partenza a rinforzarlo, ritenendolo probabilmente uno sforzo inutile. Della serie: tanto più che quinti dove vuoi che arriviamo? Ora vediamo cosa farano per questa stagione. Le premesse sono buone, vediamo se si concretizzano!
Maggio 23rd, 2008 alle 07:41
David, scusa, per chi non potesse ascoltare l’intervista subito ci sarà modo di riascoltarla, magari appoggiandola sul sito di Radioblu?
Maggio 23rd, 2008 alle 07:51
Sarebbe bello se rifaceste come l’anno scorso l’intervista-chiacchierata con Corvino in radio,
posso sperare?
Maggio 23rd, 2008 alle 08:07
Esco fuori argomento , scusate. Leggo che prima di comprare bisogna vendere per far cassa. Il modo più semplice per farlo è vendere Mutu: tanti soldi, più tranquillità di spogliatoio, più imprevedibilità nel gioco d’attacco etc. Certo poi chi li tira i rigori? E chi le tira le punizioni? Chi si prende l’ingrato compito di rimproverare tutti per un passaggio sbagliato? Chi pregiudicherà il rendimento dell’uomo di fascia che gioca alle sue spalle etc. etc. etc. Aspetto solidarietà e comprensione dal Ghebbe. Gli altri astenersi dagli insulti.
Maggio 23rd, 2008 alle 08:14
E’ chiaro perchè tutti stimiamo olte misura il Mister, perchè il tifoso sa capire la grandezza morale di questo uomo e la bravura come tecnico.
Per tornare alla campagna acquisti secondo me, accetto scommesse-al massimo un caffè però,che il Gila non viene a Firenze perchè 15 milioni al Milan il Corvo non li darà mai.(e nemmeno Vargas o Barzagli se non abbassano le pretese)
Strappare più soldi del dovuto a Corvino non è possibile. Più facile prendere un cucciolo alla tigre.
A proposito David ma la famosa scommessa con Corvino com’è andata a finire?
Maggio 23rd, 2008 alle 08:44
In verità, a costo di farmi insultare nuovamente da un GHEBBE fuori da ogni bene, le mie riserve tecniche su Prandelli (sull’uomo non discuto) permangono, e l’aver scartato Maggio nel passato (perché “rotto e da recuperare”, come dichiarò infelicemente prima della partita con la Samp dove il gran fluidificante ci uccellò regolarmente) e adesso, come sembra, quell’Osvaldo richiestissimo dai grandi club stranieri (a differenza del fallimentare Pazzini), l’aver rischiato l’estromissione dalla Champions nel girone di ritorno per aver escluso il turn-over, il voler fortissimamente un ormai spento Gilardino (per 15 milioni!) non lo rialzano di molto nella mia considerazione. Nei primi due anni ha fatto da 8, quest’anno coglie, per quanto sopra, una risicaya sufficienza. La sua insofferenza verso i talenti puri, visti come indisciplinati rispetto al Progetto di Gioco (con Montolivo, un becalossiano che aveva colpevolemente arretrato nel raggio d’azione, ha avuto almeno il coraggio di tornare sulla propria decisione riavanzandolo di una quindicina di metri almeno nel grone di ritorno e facendolo così risorgere alla grande) ne fanno quel che è, un rigido sacchiano di scuola, come tale non destinato a grandi trofei, che vincono gli allenatori come Lippi e Capello, i quali partono dal calciatore per arrivare al gioco e non viceversa. E’ questa la mia opinione, civilmente espressa, e mi spiace che, per averne solo abbozzato una parte, un povero scriteriato abbia pensato, sotto il precedente articolo di Guetta, di coprirmi di contumelie: ma è vero che il calcio, come la guida automobilistica nel traffico, trae da certuni il peggio di quel che hanno in corpo e, soprattutto, nella mente. Un saluto e un forza viola.
Maggio 23rd, 2008 alle 08:58
Io, ad oggi, non riesco ad immaginare una Fiorentina senza Prandelli allenatore. Ci siamo abituati talmente “male” con il Mister, che umanamente prima di tutto, e calcisticamente poi, penso sia impossibile trovare una persona simile nel pianeta calcio. Sono fiero ed orgoglioso di essere tifoso viola anche perchè siamo allenati da un SIGNORE e non da un’ allenatore.
Sei un grande!!!!
Non lasciarci mai…
Maggio 23rd, 2008 alle 09:07
Bah, che il rapporto fra Prandelli e Corvino sia “dialettico” vul dire tutto e nulla; infatti, un rapporto è “dialettico” quando due persone si parlano. Io invece vorrei anche sapere cosa si dicono – non come né quanto si parlano – perché alcune mosse del Corvo e contromosse del Mago nelle ultime due campagne acquisti non mi tornano per niente. Ovviamente, mi interesserebbe sapere in primis cosa pensa il Mago del mercato viola, cosa pensa il Corvo è abbastanza secondario.
Maggio 23rd, 2008 alle 09:35
X TRITAION lo so che è Ghebbe ormai la star del blog.cmq anch’io provo a dirti la mia..visto che sarai certamente subissato dalle offese vorrei essere il primo a farlo.
Contestare chi ti ha portato ad essere una squadra degna di nome è vergogoso.le doti umane nn so perchè nn le vuoi sottolineare ma grazie a quelle siamo una squadra rispettata in tutta Europa.Abbiamo un gioco collaudato che anche se perdi e magari i giocatori nn girano tutti sanno cmq quello che devono fare..mi parli di Maggio e questo è tutto un dire perchè quando era a Firenze l’hai visto anche te cosa combinava..zero tecnica zero cross zero in difesa.Oh ma ti rendi che stai parlando di uno che in b e in a ha fatto ridere.Se poi imbrocca una stagione giusta nn possiamo subito morderci le mani.Allora vogliamo spararci perchè Balzaretti ha giocato un campionato buono a Palermo??Perchè Pazienza ha fatto qualche buona partita a Napoli??perchè Jimenez ha fatto qualche assist?Perchè ahhhh se c’era Brocchi!??!Ahhh se c’era Fiore!??!?!?
Te rappresenti in tutta onestà quel gruppo di rosiconi(l’ho detta alla romana)che nn è mai contento..che vuole criticare a prescindere e che nn accetta quello(tanto)che si fa di buono (anzi ottimo!).Vuoi parlare di Montolivo?allora guarda nn è il mister che gli diceva di scendere basso..è lui che c’andava..il cambiamento c’è stato da quando si è inteso alla perfezione con Liverani(un mito..è lui il vero cervello della squadra!)..ad esempio pazzini troppe volte rientrava mentre prandelli gli chiede di stare fermo in cima.
Adesso tocca a Ghebbe…
Bona
Maggio 23rd, 2008 alle 09:36
Caro Tritaion, credo che il nick ti abbia sopraffatto: le tue analisi sono più voli pindarici che disamine tecniche.
Libero di pensarla come vuoi, ma secondo me vai meglio con i classici della letteratura che con i classici dello sport.
Maggio 23rd, 2008 alle 09:54
Non Rispondo a Tritaion, perché si commenta da solo.
Confesso il mio sconfinato amore per Cesare, nato la prima partita del primo campionato dell’era Prandelli, quella contro la Samp. Durante l’intervallo scrissi un SMS ad un mio amico interista che mi chiedeva come andasse; risposi così: “Se il buongiorno si vede dal mattino, sarà una lunga primavera viola!”. Quanto ci avevo azzeccato.
CIRANO
Maggio 23rd, 2008 alle 10:07
Scusate,
ieri ho visto il Ring dei Tifosi, e a un certo punto il Bardazzi (persona pacata) ha parlato di un’intervista a Prandelli che invece non è stata fatta, nonostante (parole sue) il mister fosse stato dipsonibile. Guetta sai mica a cosa si riferiva?
Maggio 23rd, 2008 alle 10:07
Chiunque esponga le proprie idee civilmente ed argomentandole per me è un valido interlocutore.
Quindi rispetto molto sia Ghebbe che Tritaion.
Caro Tritaion, Prandelli ha fatto le sue scelte, e fino ad oggi ha sempre avuto ragione. La questione Maggio è molto più ampia del “è rotto e da recuperare”. Primo: fattore tattico. Maggio non si inserisce nello schema di prandelli, avendo il centrocampo a tre e non a quattro. Maggio non gioca più terzino destro da quando Mazzarri l’ha riscoperto esterno avanzato.
Secondo: fattore caratteriale. Maggio è uno molto pieno di se, e Prandelli detesta (bojinov?) gli spocchiosi. Ritiene di essere molto più forte di quel che è, se ne vuoi una prova leggiti le dichiarazioni rilasciate dopo la mancata convocazione da parte di Donadoni. Nella partita contro di noi, il povero Christian non ha visto palla per un tempo, ed è stato inutile fino al suo gol.
Devo anche soffermarmi sul tuo “la scuola sacchiana non vincente”. Qui c’è poco da opinare: dal 1988 al 1990 ha vinto: 1 scudetto, 2 champions (e come!), 2 intercontinentali, 1 supercoppa italiana, 2 supercoppe europee, senza contare un secondo posto al mondiale.
Capello ha vinto di più a livello italiano e siamo d’accordo, a livello europeo non si paragonano e per gioco e per risultati. su Lippi ho le mie riserve, visto che sui suoi trionfi c’è più che un’ombra, escluso il mondiale naturalmente.
Il risultato della scuola sacchiana resta comunque, e questo è solo il mio parere, il miglior esempio di gioco calcio attualmente disponibile.
I tuoi appunti sulle capacità tecniche di Prandelli dovrebbero tenere conto anche delle sue “scoperte”. Quel Gobbi terzino che ci ha fatto vincere a Torino e che ci ha risolto la stagione deludente di Pasqual è un’invenzione del nostro tecnico. Sottolineo che anche Mutu quando arrivò era un giocatore finito. Senza contare quelli che con Prandelli sembravano fenomeni e che poi sono spariti, Reginaldo o Brocchi.
Ujifalusi terzino destro è stata un’altra idea di Prandelli e non mi sembra sia andato poi tanto male.
Maggio 23rd, 2008 alle 10:08
TRITAION, CLASSICO ADEPTO E SEGUACE DEL NUMEROSO GRUPPO DELLE C.I.V., MA NON PUOI VEDERE DI RILASSARTI IN QUALCHE MODO ???? E’ SACROSANTEMENTE VERO CHE BISOGNA RISPETTARE LE OPINIONI ALTRUI, MA QUANDO UNO LEGGE UNA CATERVA DI CAVOLATE COME QUELLE CHE HAI SCRITTO NON PUO’CHE NON RIMANERE BASITO.
Maggio 23rd, 2008 alle 10:09
Vorrei aggiungere una cosa su Corvino.
Sono tutti buoni a criticare, un pochino più difficile è fare. Ricordate che chi non fa, non falla.
Se non lo si fosse capito, lavorare coi giovani è questo; non pretendete mica di comprare giocatori giovani a poco, ma che siano pronti come dei campioni affermati che costano 5 volte di più?
Bisogna comprare tanti giovani promettenti ma da affermarsi, si provano, si controllano, poi quelli ritenuti validi si tengono, gli altri si cedono, per prenderne altri. Nel mezzo ci vuole tanta pazienza.
La bravura del Corvo sta nel trovare tanti giovani promesse e rivendere quelle che il Pranda non ritiene funzionali allo stesso prezzo, a volte maggiorato.
Vi faccio un esempio: si compra Reginaldo a 1 milione, lo si rivende a 4 per prendere Osvaldo; ora si vende Osvaldo a 8 milioni per prendere Jovetic. Morale della favola Jovetic ci è costato 1 milione ed è un colpo alla Pato.
MEDITATE PRIMA DI CRITICARE
CIRANO
Maggio 23rd, 2008 alle 10:09
Propongo che per il nostro grande mister dovremmo fare:
1) statua come al Bati
2) migliaia di cartoline con messaggi di ringraziamento
3) contratto a vita
Saluti David, sei un grande! (TE LA FAREI ANCHE A TE UNA STATUA!)
Maggio 23rd, 2008 alle 10:13
Mi dispiace molto di non poter ascoltare l’intervista.Spero di poterla seguire in seguito.Per quanto riguarda i rapporti tra i due spero che continuino ad essere come sono adesso,visti i risultati.
E scusate se mi ripeto:”I CONTI SI FANNO ALLA FINE”.
FORZA VIOLA
Maggio 23rd, 2008 alle 10:23
Nella vita e quindi anche nel calcio non ci sono mai certezze assolute del futuro, uno prende decisioni in base a valutazioni contestuali poi sarà quel che sarà. Maggio a Firenze non aveva dimostrato nulla in più campionati quindi era logico cederlo, caro tritaion, poi vuoi perchè a Genova ha trovato un ambiente ideale, un affinità con i compagni, un allenatore perfetto per lui o per qualsiasi motivo ha fatto un eccellente campionato. Con il senno di poi è sempre facile, inoltre seguendo il tuo ragionamento non bisognerebbe mai cedere nessuno perchè da un altra parte magari esplode, (Borriello tanto in auge adesso ha girovagato per cinque o sei anni prima di imbroccare un campionato decente) dici di Reginaldo e se faceva 15 gol che avresti detto, ripeto facile dirlo dopo…. aggiungo anche che un campionato eccellente non basta, adesso Maggio si deve confermare, glielo auguro, sono tanti i giocatori che poi sono spariti o calati vistosamente. Le tue critiche a Prandelli sono francamente incomprensibili, ovviamente nessuno è perfetto, ogni allenatore ha le sue fisse per carità ma definire la sua una stagione con sufficienza risicata quando sono stati completamente raggiunti i prefissati obiettivi (andare il più avanti possibile in uefa anche a costo di perdere una o due posizioni in campionato quindi 5/6 posto)giocando anche bene….. Per curiosità ma te per dare a Prandelli un voto migliore diciamo pure ottimo cosa doveva fare, vincere il campionato???
Maggio 23rd, 2008 alle 11:04
Com’è spettacolare questo blog David, unico nel suo genere per chi lo fequenta.
Non si vede da qualche giorno “I’ POLEMICA” ed ecco che spunta il famigerato “Tritaion Anemon”.
Ma come si fa a discutere Prandelli come tecnico?
Se parli di turn over almeno spiegaci con che formazione doveva scendere in campo il Mister; quali giocatori potevano sostituire in toto gli undici titolari, o almeno 5/11 della formazione?
Poi parli di Champion rischiata; perchè negli scorsi anni com’è andata?
Tre anni fa ci siamo qualificati matematicamente all’ultima giornata con la vittoria sul Chievo, mentre l’anno scorso senza i punti di penalizzazione eravamo terzi ma non c’era la Juve.
Tre anni consecutivi di Champion con una squadra che di anno in anno si è rinnovata con vari innesti.
E poi parli di scuola “sacchiana”, forse non ricordi che Sacchi con il Milan ha vinto scudetti, coppe canmpioni e coppe del mondo?
Ora non ci va bene nemmeno la Champion perchè si è conquistata all’ultima giornata?
Buona giornata a tutti.
Maggio 23rd, 2008 alle 11:11
Buongiorno David
consentimi di arrabbiarmi con TRITAION ANEMON.
Ragazzo si può discutere di tutto ma sull’
IMMENSO PRANDELLI NOOOOOOOOOOOOO!
Pertanto la prossima volta che vuoi scrivere accendi il cervello altrimenti desisti e dedicati alla pesca!!!!ma come pesce!!!
Saluti.
p.s.Sorry non lo faccio più.
Maggio 23rd, 2008 alle 11:15
NON CAPISCO PERCHE’ SI VENDE OSVALDO.
HA DIMOSTRATO SUL CAMPO DI ESSERE FORTE E CON
UNA GROSSA PERSONALITA’.IO VENDEREI PIU’VOLENTIRI PAZZINI CHE NON MI SEMBRA TUTTO QUESTO FENOMENO
Maggio 23rd, 2008 alle 11:16
Io sono d’accordissimo con Johntorpy.
Maggio 23rd, 2008 alle 11:29
PER “VENTO DEL TERZO GIORNO”:
Sinceramente non capisco come tu possa dire certe cose, ma non vedo perchè uno dovrebbe essere offeso per avere espresso la proprio opinione (condivisibile o meno) in modo civile… non dico neanche “non capisci niente di calcio”, perchè questo significherebbe che io ritenga di essere un esperto, ed in realtà sono solo un semplice appassionato che lo segue da sempre (come molti altri, qui… i quali però si ritengono depositari de “LA VERITA'”).
Ritengo però tu abbia scritto un sacco di assurdità:
1) Non ho visto giocare Maggio (tranne nelle 2 partite contro di noi), e magari ha davvero fatto faville… ma non si può dirlo solo considerando che ha fatto 9 gol (tantissimi!): a Firenze realizzò un gol (con la complicità di Pasqual, Liverani e Frey), ma x il resto fece ridere tutta la partita, soffrendo Pasqual (non garrincha) in difesa e non avendo mai nemmeno uno spunto davanti. Io non lo rimpiango affatto: l’ho visto giocare 2 campionati nella viola e l’ho sempre considerato un ottimo atleta, ma un mediocre giocatore di calcio.
2) Mi fa ridere leggere di prandelli come di un talebano del suo schema: in questi 3 anni ha sempre cambiato modulo, ha adattato la squadra ai giocatori, ha cambiato anche in corsa nella stessa partita… direi che è molto flessibile. L’unica rigidità l’ho riscontrata nel doppio confronto con i Rangers, quando cambiare qualcosa sembrava doveroso considerando come stessimo schiantandoci contro il muro scozzese… ma dire che sia inviso al talento è chiaramente falso: ha fatto giocare (in ordine sparso e come mi vengono in mente) montolivo, liverani, mutu, santana, jimenez, gilardino, adriano… e tutti questi giocatori con lui hanno avuto la stagione della carriera.
Non mi pare poco.
3) Trovo pretestuoso confrontare come “vincente grazie alla sua mentalità” uno come Capello: pur ritenendolo un ottimo allenatore, è andato ben lontano dall’allenare Poggibonsi e Albinoleffe!
Ha allenato il Grande Milan (e quando ci è tornato ha fatto fiasco), la Juve, il Real e la Roma nell’anno di Totti, Samuel, Batistuta e Emerson: suppongo che se al suo posto ci fosse trovato Cesare, amagri una coppetta Italia avrebbe potuto tirarla fuori anche lui.
E se è vero, come dici tu, che i grandi allenatori partano dai “calciatori” e non dal “modulo”, spiegami in quale universo alternativo la Fiorentina avrebbe mai potuto arrivare davanti al Milan, confrontando una per uno i giocatori delle due rose… se è successo, è solo perchè Cesare ha esaltato il collettivo, ha messo a disposizione degli interpreti un gioco, un gioco nel quale i grandi solisti (mutu, montolivo) si sono esaltati, i gregari sono risultati forse + forti di quanto in realtà fossero.
Un saluto.
Maggio 23rd, 2008 alle 11:34
David per piace secca fin dalla nascita i commenti tipo TRITAION o come cavolo si chiama…
Datti per favore al badminton è uno sport che ti si accide, forse si deve ringraziare te o quelli come te se il mister ha creato un grande gruppo e ha centrato ottimi risultati in questi tre anni..
Potrà aver commesso anche qualche errore, come tutti gli umani, ma a dire che ha delle riserve in campo di tecnico, forse te di tecnica conosci la marca che fa gli scarponi da sci..
vaiiaiaiaiaiaiaia
forza viola, se devi criticare prandelli dai retta tifa Juve
Maggio 23rd, 2008 alle 11:42
Ripropongo perchè tre anni a grandi livelli non sono evidentemente bastati:
CHECCHISTERISMO”: movimento di pensiero, o inclinazione mentale fuorviante, atto a contestare, con una finta critica costruttiva, l’operato di una società calcistica seria in tutte le sue componenti. La checca isterica si erge spesso ad intenditore di calcio ma lo fa denigrando e offendendo i propri giocatori, considerati incapaci o alla meglio decenti pedatori,almeno finchè non vengono ceduti, in tal caso diventano fuoriclasse. Bisogna distinguere fra le false e le vere checche isteriche, le prime sono per lo più provocatori che si infiltrano in rete per testare le reazioni veementi della tifoseria (tipo inneggiatori del cotonato) e godono nel vedersi offendere pesantemente, le seconde si riconoscono per voler sempre argomentare la loro critica spesso con frasi sensa senso rivolte per lo più al pessimismo farneticante o alla depressione post sconfitta. Sono “animali” stagionali nel senso che non ne vedi una quando le cose vanno bene, ti invadono quando vanno male e ti perseguitano fino alla vittoria successiva (ma a volte non basta, ce ne vogliono almeno due perchè la prima è dovuta alla scarsità degli avversari oppure alla fortuna). Hanno un vocabolario molto ristretto, conoscono sì e no una decina di frasi fatte; le più comuni sono “c’ha i’ braccino corto”, “bisogna alzare il tetto ingaggi”, “ma i campioni quando si comprano?”, “ma unnè pronto i’ centro sportivo?”, “con Pazzini la vedo buia”, âl’abbonamento costa troppoâ?, ecc. ecc. La loro frase più bella, quella che le fa riconoscere senza ombra di dubbio è: âsarò contento di essere smentitoâ?, un vero inno alla checca isterica perchè cosa c’è di più bello che essere smentito se le cose andranno bene? Ma certo! Aspettare che le cose vadano male per poter dire: âIo l’avevo dettoâ?! Il checchisterismo peggiore si manifesta durante il calciomercato dove sono buoni tutti i giocatori che non si prendono, anche fossero tutti Steno Gola, con conseguente incapacità del direttore sportivo, e sono tutti scarsi i giocatori acquistati, anche fossero tutti Maradona, con conseguente incapacità del direttore sportivo. Se si prendono in prestito, si fanno troppi prestiti, se si prendono in comproprietà , si fanno troppe comproprietà , se si acquistano si spendono troppi soldi, se si prendono a parametro zero, si spende troppo poco. La checca isterica inoltre è un animale strano: pretende che uno spenda milioni di euro, ma se gli chiedi 10 euro in più per l’abbonamento si altera, diventa tutta rossa e inizia a delirare. Attenzione, il checchisterismo è molto contagioso, e guarirne molto difficile, perchè la checca isterica gode della sua condizione in quanto volontariamente consapevole. Chi dovesse infettarsi ha comunque una portentosa arma di guarigione: prendere una sciarpetta o una bandiera viola, comprare un bel biglietto in qualsiasi settore uno voglia e andare allo stadio a tifare Fiorentina.
Maggio 23rd, 2008 alle 11:45
X Johntorpy:
Ovviamente la mia solidarietà ce l’hai, sono molto d’accordo con te. Anche se c’è da dire che il Mutu con Toni era tutto un altro giocatore rispetto al Mutu da solo. Quel vecchio Mutu ci servirebbe molto. Magari con Gilardino ritorna quel Mutu lì. Anche se, ripeto, cederei volentieri Mutu, a patto che ne arrivi uno alla sua altezza come Di Natale (o Cassano), e non è che Mutu è il più forte del mondo, ce ne sono a livello suo. Prandelli comunque, ed è certo, Mutu lo vuol tenere, quindi rimarrà.
X berva:
Dopo essere stato “Ghebbe”, poi “presocoipunti”, ora mi sono impersonificato anche in “Tritaion Anemon”!!! Immagino e spero che tu scherzi, e mi unisco in toto al tuo messaggio che quoto in pieno.
Per me chi discute l’allenatore non può neanche minimamente parlare nè scrivere di calcio neanche in casa coi parenti; sì, è una visione un po’ nazista delle cose, ma per me è così, quindi mi rifiuto di rispondere a Tritaion Anemon visto che l’ho già cazziato nel precedente intervento di David, dove scrivo più o meno le stesse cose che dice Alberto7 (Maggio non può giocare con la difesa a 4, e quindi è stato ceduto appositamente).
Ad Alberto7 invece dico che Ujfalusi largo a destra è un’idea di Mondonico, Buso, Zoff e Prandelli. Ce lo hanno messo tutti, perché come dico da moltissimo il terzino è uno dei ruoli più importanti di una squadra di calcio moderno, se non il ruolo fondamentale. Deve difendere lateralmente (ovvio), centralmente scalando in diagonale, accompagnare il centrocampo in interdizione e sovrapporsi per l’attacco. Praticamente un terzino non riposa mai e deve essere molto intelligente tecnicamente, ecco perché tuti spostarono Ujfalusi terzino, e poi dopo, sua maestà il mister ci mise Prof. Jorgensen.
Maggio 23rd, 2008 alle 12:10
OH VVIA MI TOCCA TORNA’ PERCHE’ DA PIU’ PARTI MI SI RICHIAMA ‘N CAUSA. E’ EVIDENTE CHE VI MANCAVO… SOPRATTUTTO A I’ BUON BATMAN CHE UN C’HA PIU’ NESSUNO CHE LO PIGLI (BONARIAMENTE) PE’ LE MELE. NO, DAI… E SCHERZO BATMAN ANZI… SON CONTENTO CHE UN CI SIANO PIU’ OFF-TOPIC.
COMUNQUE, SEHONDO ME CHI DISCUTE PRANDELLI L’E’ OVVIAMENTE IN MALAFEDE OLTRE A NON CAPI’ NULLA DI CARCIO E COSI’ HO CHIARITO ICCHE’ NE PENSO DI “Tritaion Anemon”. COME OMO, I’MISTER UN SI PO’ DISCUTERE SENNO SIAMO PROPRIO GENTE DI MERDA (LASCIATEMELO DIRE). POI OH… ANCHE LUI AVRA’ FATTO I SU’ ERRORI, COME TUTTI E ANCH’IO QUARCHE VORTA POSSO AVELLI NOTATI, MA PER LA MISERIA, SE SIAMO A QUESTI LIVELLI DI CARCIO E SI DEVE TUTTO A LUI E A QUARCHE GIOHATA DE’ NOSTRI FENOMENI (MUTU E FREY SU TUTTI).
E QUI VORREI INTRODURRE UN ATTRO DISCORSO VISTO CHE QUALCHE GIORNO FA zizzania M’HA MESSO NELLA LISTA DI QUELLI A CUI, QUESTA CHAMPIONS, NON APPARTERREBBE… SEHONDO LUI. OH BISCHERONEEEEE… FORSE TI BRUCIA I’ FATTO CHE IO, A 10 GIORNATE DALLA FINE, AVEVO DETTO CHE PAZZINI UN SAREBBE STATO DETERMINANTE E ALLA FINE C’HO AVUTO RAGIONE. QUARCUNO M’HA ANCHE SFIDATO: SE PAZZINI FACEVA 5 GOL DA LI’ ALLA FINE D’I’ CAMPIONATO, IO DOVEVO STA’ ZITTO TUTTA L’ESTATE… E ORA?! DOVE SONO QUESTA GENTE? PERCHE’ UN VENGONO A DI’ CHI C’AVEHA RAGIONE? IO SON QUELLO CHE HA DETTO A I’ GHEBBE CHE SU FREY SI SBAGLIAVA… CHI C’HA SARVATO ANCHE DOMENICA SCORSA ALMENO IN 3 NITIDE OCCASIONI? ‘NSOMMA CARO zizzania SE TE UN TU C’HAI SENSO CRITICO E TI BASTA DI’ SEMPRE DI SI A TUTTO QUELLO CHE FA LA SOCIETA’ E LA SQUADRA, SON PROBLEMI TUA, MA NON CREDERE D’AVE’ RAGIONE PERCHE’ TE UN TU SAI NEMMENO INDO’ LA STA DI CASA.
E PRESTO ARRIVANO LE MI ‘ONSIDERAZIONI SU QUESTO INIZIO DI CAMPAGNA ACQUISTI.
Maggio 23rd, 2008 alle 12:53
Una “visione un po’ nazista delle cose”, povero Ghebbe? Non attendevo di leggere altro.
Maggio 23rd, 2008 alle 13:15
Cesare è il nostro moderatore, il nostro guru e il nostro grande allenatore. E’un rapporto morboso quello che si è instaurato con quest’uomo e mai morbosità e attaccamento sono graditi più di questi.
Spero davvero che rimanga a lungo, tre anni son volati…Nel paradiso del calcio.
Maggio 23rd, 2008 alle 13:27
x ghebbe..il mio era tocca a ghebbe era un invito a “ricazziarlo”!Cmq facciamo una squadra tra gli esclusi di prandelli:boccinov fiore jimenez reginaldo maggio di loreto balzaretti brocchi pazienza cejas..oh per ora è una signora squadra.segnalateli se ve ne vengono a mente altri!!
Maggio 23rd, 2008 alle 13:27
x ghebbe..il mio “tocca a ghebbe” era un invito a “ricazziarlo” quel fesso di tritamon!Cmq facciamo una squadra tra gli esclusi di prandelli:boccinov fiore jimenez reginaldo maggio di loreto balzaretti brocchi pazienza cejas..oh per ora è una signora squadra.segnalateli se ve ne vengono a mente altri!!
Maggio 23rd, 2008 alle 13:32
Prandelli non è criticabile.
Maggio 23rd, 2008 alle 14:09
Caro Guetta,lei è libero di farsi trasmettere le emozioni come e da chi vuole,ma per favore evitiamo frasi così stucchevoli del tipo”umanamente fuori categoria”.
Lei incarna il tipo di fiorentino storicamente manicheo.Le persone o sono sante o sono criminali.Prandelli è un serio e scrupoloso professionista di un mondo dorato e privilegiato che è il calcio,in cui si paga milioni dei ragazzi che tirano calci ad un pallone.Il suo lavoro lo fa ottimamente per ora e vedremo in seguito,come del resto hanno fatto tanti suoi predecessori i cui nomi erano altrettanto osannati da Lei con paroloni e che oggi sono nel dimenticatoio cito due nomi per tutti:Malesani e Terim.Quanto ai valori teniamoli fuori dal calcio che è pur sempre un gioco.
RISPOSTA
Caro Alex, le lasci a me le mie emozioni ed io le lascio le sue.
Le cose che ho scritto saranno stucchevoli per lei, non mi pare per altri,
David
Maggio 23rd, 2008 alle 14:10
urgente
ristorante le cave di maiano,com’e’?
Maggio 23rd, 2008 alle 14:11
caro guetta, solo come suggerimento: un pensiero sullo stadio e centro sportivo e come si sono mossi i nostri rappresentanti in comune?
saluti e grande cesare
Maggio 23rd, 2008 alle 14:57
x alex visto che la pressochè totalità di firenze stima/ama prandelli più come uomo che come persona La prego gentilmente di rizzarsi e andare velocemente a fare……
mi banno da solo ma il concetto rimane
Maggio 23rd, 2008 alle 15:04
Venvia Alex fa festa, con codesto nome tu sei proprio un gobbo!
Maggio 23rd, 2008 alle 15:05
Venvia Alex fa festa, con codesto nome tu sei proprio un gobbo!
Maggio 23rd, 2008 alle 15:12
Ho letto come antipasto l’intervista al Grande Cesare sul Corriere e aspetto a gloria il Penta di stasera.
Intanto mi piace sottolineare che per Prandelli i trentamila dello stadio, l’altra sera, non avevano nulla di “provinciale”, al contrario di come ci hanno definito certi rosicatori biliosi.
A proposito, visto che hanno avuto da ridire sulle nostre feste, volevo aggiungere una cosa.
Ma ve lo immaginate voi un tifoso viola che per festeggiare qualunque cosa va a strappare un metro quadro della sacra erba del Franchi per portarsela a casa? E quandanche si annidasse fra le nostre fila un troglodita decerebrato così, ve lo immaginate questo che esce dallo stadio col metro quadro sulle spalle nell’indifferenza di tutti, senza essere preso a calci nel deretan da chiunque abbia accanto, sia pure bimbo o donna anziana, fino alla restituuzione e rimessa a dimora del maltolto? Ragazzi, se i tifosi da esportazione sono quelli che ho visto in tv a festeggiare lo scudetto distruggendo il proprio campo e un asilo (tanto paga Moratti e noi quando facciamo il pieno) voglio essere provinciale a vita! Che guardino in casa loro, burini snob che criticano il grande pubblico della Fiorentina!
Forza Viola, grande Cesare, mitico Pantaleo.
P.s. A quelli che criticano ancora Prandelli, Corvino, i Della Valle rispondo con il testo di un mitico striscione a suo tempo dedicato a Vittorio:
ANDATE A FARVI VEDERE, MA DA UNO BRAVO!
Maggio 23rd, 2008 alle 15:17
X ISPANICO : io qualche anno fa c’ ho mangiato da Dio
Maggio 23rd, 2008 alle 15:20
Vedi I’POLEMICA, a me un mi brucia proprio nulla, io sono contento pazzo! Se non è stato determinante Pazzini, pazienza. Il punto è, come ha detto Prandelli, non si può giudicare una stagione per un gol, perchè è qui il nocciolo. Senza il gol di Osvaldo per me la stagione sarebbe stata estremamente positiva lo stesso e avrei applaudito tutti, dal vertice della società al magazziniere. Te invece hai chiuso il tuo post prima di Torino-Fiorentina dicendo: “sospendo ogni polemica fino a domenica alle 17,00” facendo intendere di scatenare un putiferio se fossimo arrivati quinti. Siccome siamo arrivati quarti hai pensato bene di non farti vivo fino a stasera sperando che la gente si fosse dimenticata delle tue figurucce, la più grossa delle quali è stata l’appoggio all’articolo della Righini nel quale, un po’ troppo precipitosamente, le hai dato ragione sul fatto che la Coppa Uefa ci aveva fatto perdere il posto Champions. Io credo che con questa t’abbia finito l’album! Comunque non preoccuparti, quello nuovo è già in edicola.
Ti saluto simpaticamente e resto in trepidante attesa sulle tue considerazioni di mercato. Nel frattempo però scendi dal carro, magari ci risali quando ti sarai reso conto di avere una grande società e, con pazienza, una grande squadra. Con Pazzini t’è andata bene perchè un’estate zitto un tu ci saresti potuto stare.
Maggio 23rd, 2008 alle 15:23
x peritas:
grazie,la gestione è la stessa?
Maggio 23rd, 2008 alle 15:31
Via, ora c’è anche chi vuole dettare la linea editoriale del blog… Il padrone di casa avrà mille difetti, ma almeno lasciamogli scrivere quello che vuole!
Mi schiero con Ghebbe e johntorpy per fare un pensierino alla cessione di Mutu. Però in cambio vorrei quello con il 10 sulle spalle dello Zenit…. Ma alla fine quello che conta è che ci siano Prandelli, Corvino e questa società. I giocatori passano tutti.
Maggio 23rd, 2008 alle 15:43
X BERVA vorrei sapere che differenza c’è fra Firenze che stima più il Prandelli come uomo che il Prandelli come persona?Imparate a scrivere prima di mandare a quel paese chi esprime una propria opinione!Quanto a lei Signor Guetta se ha aperto un blog è per accettare tutte le opinioni che arrivano anche quelle non gradite.E’ inutile che lei ribadisca di tenermi le mie emozioni e lei le sue,sono stato io nel mio precedente post a dirlo per primo a lei,il problema è che lei mi spieghi allora visto che non è facile comprendersi,cosa vuol dire “umanamente fuori categoria”.Chi le stabilisce le categorie e soprattutto quali sono.
RISPOSTA
E’ fuori categoria per i MIEI parametri, non mi sembra così difficile da capire, ma un po’ di camomilla per calmarsi no?
E’ fuori categoria rispetto alla media che ho conosciuto in trent’anni di calcio, sono stato abbastanza chiaro o vuole un disegnino?
Mah… Io provo a non arrabbiarmi, però è veramente difficile,
David
Maggio 23rd, 2008 alle 15:45
A Tritaion Anemon (o Marion) dico che mi sembra di aver ragionato con la mia testa (e non con quella del “generale”) quando ti ho esposto ed argomentato i motivi per cui trovo insensate le tue critiche a Prandelli.
Ed ho espresso civilmente il mio pensiero discordante con il tuo.
Capitolo Maggio: a mio parere, quando giocava nella Fiorentina (terzino destro nel 4-4-2) si vedeva che aveva grandi doti atletiche perché andava spesso sul fondo, ma non azzeccava un cross; ora nella Samp che gioca con un modulo diverso, fa il tornante e rende di più, anche perchè ha meno compiti difensivi e va maggiormente al tiro.
Nella Fiorentina di Prandelli non potrebbe giocare da tornante, e non penso che sarebbe il caso di cambiare modulo per lui, e questo non perché Cesare sia schiavo della tattica, ma perché Maggio (che comunque stimo) ha una grande corsa, ma non è dotato di tecnica sopraffina, non è imprevedibile.
Ciao a tutti! E godiamoci quello che abbiamo conquistato!
Maggio 23rd, 2008 alle 15:48
x baluba:
parlavo del discorso su Prandelli, era un discorso nello specifico. Ribadisco, chi giudica male Prandelli per me non merita neanche risposta e neanche dialogo.
x berva:
prima dicevi che bisognava ringraziare i nostri campioni Frey e Mutu…. Mi sono morso le dita per non risponderti, ti salvi perché all’ultima giornata il maledetto (scherzosamente) Frey ha preso tutto (e meno male…), proprio quando oramai il Milan si era diretto su Lloris… Strano, ma è accaduto… Però di certo si può discutere su tutti, ma ribadisco, non sull’allenatore. Figurarsi che capisco poco gli attacchi a Corvino , sul quale mi ero buttato con la dovuta calma anch’io, perché a mio modo di vedere le ultime 2 campagne acquisti erano state scadenti; ma alla fine ha avuto ragione lui, evidentemente avevamo sopravvalutato il Milan e sottovalutato i nostri (seppur pochi) giocatori. Poi Triation Anemon perme non è un fesso, è solo uno che scrive cose enormemente sballate, false, e le scrive con una certezza fondamentalista, che fa soprassedere alla sua apparente pacatezza nell’esporre. In realtà è molto più “presuntuoso” di me, che spesso faccio il saccente. Ma con altre intenzioni. Le mie sono buone, le sue non so.
x alex:
al contrario di Malesani e Terim, questo è un uomo particolare, speciale. Io sono d’accordissimo con David, nonostante i discorsi strappalacrime facciano schifo anche a me… ma stavolta non è il solito discorsetto. Stavolta è la verità.
Magari, te che sei tifoso di un’altra squadra non puoi capirlo…
Maggio 23rd, 2008 alle 15:56
X zizzania
NO NO… M’E’ PIACIUTA DIMORTO LA TUA DEFINIZIONE DI ‘CHECCHISTERISMO’, INDO’ TU L’HAI TROVATA: N’I’ DEVOTO-OLI? LA VERITA’ E’ CHE TE UN TU C’HAI SENSO CRITICO E TU VORRESTI CHE LA GENTE FOSSE ASSERVITA COME TE, MA NOI SIAM FIORENTINI E SE LE COSE UN CI TORNANO, NOI E SI DICE… N’I’ BENE E N’I’ MALE. POI L’E’ CHIARO, SE UNO SBAGLIA, LO DEVE ANCHE AMMETTERE, MA SE UNO C’HA RAGIONE (COME C’HO AVUTO IO CON PAZZINI) PERCHE’ UN DEVE VENI’ A DIRE “IO L’AVEVO DETTO”?! POI TE TU DIRAI CHE CONFERMO LA TUA DEFINIZIONE… MA LA VERITA’ L’E’ CHE STAI SOLO TROVANDO UN MODO PE’ NASCONDERE I’ TUO ERRORE DI VALUTAZIONE INIZIALE E FAR PASSARE MALE CHI HA CRITICATO CON RAZIOCINIO.
OH… UNN’E’ COLPA MIA SE S’HA LA PRIMA PUNTA CHE HA SEGNATO 9 GOL E GUARDA CHE IO SAREI STATO L’OMO PIU’ FELICE D’I’ MONDO SE M’AVESSE SMENTITO E AVESSE FATTO COME TONI O FORSE MEGLIO. I’ GUAIO E’ CHE MOLTI, COME TE, PER POCHEZZA E PRESSAPPOCHISMO, CI CREDEVANO E ERANO LI’ A DIRE:”LA SOCIETA’ HA FATTO BENE… VOI SAPETE SOLO CRITICA’… VOI SIETE DELLE CHECCHE ISTERICHE” E INTANTO ANNUIVATE OGNI VORTA CHE PAZZINI TOCCAVA LA PALLA ANCHE SE LA PERDEVA O SBAGLIAVA GOL ASSURDI.
Maggio 23rd, 2008 alle 16:18
Ascolterò la tua intervista David e quella che rilascerà in diretta dalle 20 in poi a Lady Radio. confronterò la qualità delle domande e soprattutto cercherò di capire se nelle questioni che gli verranno poste ci sarà ruffianeria o serio confronto sui tanti temi scottanti il mondo viola. A domani per un giudizio, sperando tu non sia caduto in rufianeria inutile con un mister, che è comunque perfettibile.
Ps: a che serve fare il mercato con Di Marzio, piu’ due inviati da Firenze? Loreto si parla costantemente addosso con Di Marzio e fino adesso di anticipazioni sul mercato viola non ne hanno date, o sbaglio?(nn mi dire di Jovetic, Melo, Barzagli o Gilardino perchè ho cassette e ritagli di giornali di anticipazioni fatte da altre testate).
RISPOSTA
Santo cielo ragazzi, ma perché non vi date una calmata?
Confronta pure, non mi preoccupo certo, quanto alle anticipazioni, scusa , ma se non c’è niente di concreto se le devono inventare?
David
Maggio 23rd, 2008 alle 16:22
io li capisco quelli che non capiscono i nostri festeggiamenti… ma che ne sanno loro che sapore ha il nostro quarto posto…! E’ come mangiare una fragolina di bosco o una fragolona ogm rossa e grossa: bella da vedersi ma sa di acqua. E’ per quello che noi si festeggia: non per il quarto posto ma per come ci siamo arrivati a quel quarto posto e per cosa abbiamo passato prima di arrivare a quel quarto posto, mentre loro hanno si vinto lo scudetto, ma fra le polemiche e le critiche e con la paura di vederselo soffiare all’ultima partita. Un c’è paragone!
Maggio 23rd, 2008 alle 17:02
quando penso a Prandelli e ai giudizi lusinghieri tipo l’ultimo da te espresso mi chiedo una cosa:
ma quest’uomo, che pare avere caratteristiche morali ed umane diverse dal mondo sportivo in cui vive, che pare aver sposato la causa e il progetto viola, che pare vivere molto di ideali e concretezza al tempo stesso, che tipo di ambizioni avrà nel medio periodo?
Se il progetto viola crescerà come tutti ci auguriamo potrà essere ad esempio per i prossimi 10 anni il nostro Alex Ferguson o come tutti cederà alle sirene (e ai soldi) del Moratti o del Berlusconi della situazione? Mi intriga pensare a cosa possa avere nella mente quest’uomo apparentemente così idealista…
Maggio 23rd, 2008 alle 17:15
Ora poi vu c’avete negli occhi solo questo Osvaldo, la situazione è comica. Se i 9 gol Pazzini li avesse concentrati nelle ultime 15 partite saremmo qui a spellarci le mani…
ORa sembra che Pazzini sia “mescolo”, ma perché dite questo? Semplicemente forse (come molti dicono) non è proprio una prima punta pura, oppure, come TUTTI BEN SAPPIAMO, è ancora giovane per essere decisivo.
Perché bisogna che ve lo ridica, a 23 anni decisivo al mondo c’è solo Cristiano Ronaldo e Messi (e Cristiano Ronaldo io gli tirerei 2 euro in moneta ogni tacco che fa). Inoltre Pazzini ha fatto gli stessi gol di Mutu (e ritonfa…) e 4 gol in più di Osvaldo, giocando però il doppio di lui, sicuramente ci aspettavamo di più, ma bocciarlo mi pare ridicolo, soprattutto perché il giocatore TECNICAMENTE E’ VALIDO, sennò siamo tutti ciechi.
Montolivo era difeso da tutti perché sapevamo il suo valore, Pazzini è difeso da molti perché (per sua fortuna è toscano e ci sta simpatico…) è valido.
Ad ogni modo sono sicuro che seconda punta accanto al Gila farebbe molto ma molto bene.
Ma qui si sconfina nel campo tecnico, dove sua maestà Cesare sa più che bene cosa fare e quindi non entro perché la mia sintonia col suddetto è completa.
Maggio 23rd, 2008 alle 17:20
Perchè reagisce in modo così scomposto,ho solo chiesto quali sono i suoi parametri di valutazione.La prenda lei la camomilla se non è in grado di tenere un normale contraddittorio.
x GHEBBE:vedo che sei il depositario della verità,siccome io non la penso come te allora tifo un’altra squadra…bene ottimo ragionamento.
Maggio 23rd, 2008 alle 17:43
x alex c’hai ragione..errata corrige(ma in fondo è venerdì pomeriggio!)..intendevo dire che la gente ama prandelli quasi più per la persona e per i valori che porta avanti che per le sue doti di allenatore.pare un paradosso ma visto che i fatti dimostrano questo amore/rispetto immenso..penso che tu sia di fori come un terrazzo!
Maggio 23rd, 2008 alle 17:58
X berva:
Jimenez e Fiore non sono stati esclusi da Prandelli e Brocchi si è escluso da solo
Maggio 23rd, 2008 alle 18:08
Vedi I’POLEMICA, l’errore che fate in molti è quello di fermarvi al singolo senza considerare il contesto cioè la squadra. Pazzini è stato utile al gioco della squadra che abbia fatto gol o meno. Credi veramente che Prandelli, se avesse voluto da Pazzini solo il gol, lo avrebbe fatto giocare così tanto? Pazzini ha sbagliato molti gol facili, è vero, ma c’era, era lì e quando imparerà a buttarla dentro da tre passi sarà un centravanti vero. A te sembra che non lo stia criticando? La differenza è che la mia vuole essere una critica costruttiva, vuole evidenziare il fatto che è un gran bel giocatore a cui manca poco per diventare un grande centravanti. Poi il tempo dirrà, basta non fare come Pirlo, Seedorf, Roberto Carlos, Vieira, Henry tutti giocatori fatti fuori perchè i’polemica di turno non ne aveva colto il potenziale e poi esplosi altrove. Quello che voglio dire è che se hai un figlio che a scuola prende 8 invece di 10 non significa che tuo figlio è un somaro, è solo un bravo studente che se s’impegna può migliorare e ovviamente anche peggiorare. Questo non è senso critico? Significa essere asserviti? Mah…!
La definizione di “checchisterismo” è mia, la parola checchisterica invece fu coniata su questo blog (o su fiorentina.it non ricordo) da “Tocca l’albicocca”. Ci sarebbe anche il “Suocerismo Menopausico” dedicata ai denigratori del grande Corvo; la troverai a parte.
Maggio 23rd, 2008 alle 18:11
IL SUOCERISMO MENOPAUSICO (da Vikipedia):
Nel tifo fiorentino si sta diffondendo a macchia d’olio un nuovo movimento di pensiero che sta seriamente mettendo in difficoltà il checchisterismo: il suocerismo menopausico. I due movimenti hanno molto in comune: la polemica, l’insoddisfazione perenne, il pessimismo iettatorio. Mentre il checchisterismo emana però un’insoddisfazione generale, masochistica e generalizzata, il suocerismo menopausico (che d’ora in poi per comodità chiameremo SM) si rivolge principalmente alla ânuoraâ?, che nel caso del tifo fiorentino si chiama Pantaleo Corvino. Ne contesta tutto, come si veste, come parla, come mangia, come compra, come vende, come guida, come sbadiglia, come sorride, come cammina, come dorme. Anche il linguaggio del SM non è molto articolato, basandosi, come per il checchisterismo, su una varietà di frasi fatte da usarsi allo scopo o se lo scopo non c’è, da usarsi come capita. Le più comuni sono: âFirenze non è Lecceâ?, âma quali campioni ha scopertoâ?, âcompraci Quaresmaâ? âperchè hai comprato Toniâ?, âperchè hai venduto Toniâ? e âFrey e Mutu sono venuti perchè c’era Prandelliâ?. Il SM critica molto anche i giocatori ma lo fa sempre mirando a chi l’ha comprati, infatti non appena un giocatore comincia a giocare bene, il tiro si sposta subito su un altro, e poi su un altro e così via. La certezza di avere una squadra vincente si avrà infatti quando il tiro si sposterà sul magazziniere (sempre che l’abbia scelto Corvino). E’ chiaro che la colpa sia sempre della nuora, se si compra un giocatore è scarso, se lo si vende è un campione (badate bene, si parla dello stesso giocatore!). Per non parlare poi di quelli che non si comprano ma che il loro nome appare sui quotidiani sportivi. Funziona così: il giornale pubblica centinaia di nomi, ovviamente tutti inventati, allo scopo di vendere più copie, la suocera menopausica abbocca come un cavedano e li vorrebbe tutti ma non arrivandone nemmeno uno, si scatena il finimondo e la caldana sale: âa i’ mi figliolo tu gli coci la pasta scotta, un tu gli stiri le camicie, un tu pulisci bene la casa …… poerino i’ mi figliolo!, vo via sennò un so icchè fòâ?. Inutile ricordare alla Suocera le nuore precedenti, tipo il Lucchesi, quello dei 30 milioni di euro per quattro comproprietà e un Bojinov, rifilato, ma te guarda un po’, dal Corvino, ella non ne rimembra il volto perchè prima di tutto ella mira alla felicità del figlio, credendo che più si spende più si vince, e lo vizia, lo tratta da pluriscudettato e plurivincitore di ciampion lig anche se in trent’anni ha rimediato due coppette italia e una supercoppa. I figli troppo viziati però crescono male e più si vuol farli diventar forzatamente dottori o ingegneri e più finiscono a Malindi a fumar spinelli. Finora c’era il detto: se non ti piace questa squadra e questa società ci sono sempre altre cose da vedere, tipo cinema, basket o pallavolo; con le suocere il detto cambia: c’è l’uncinetto o le soap opera (insomma, le telenovelas, via!). Guarigione? Poche speranze! La suocera menopausica pur di aver ragione arriva dire che il bianco non è bianco ma è nero, e allora….. solo uno scudetto la può salvare.
Maggio 23rd, 2008 alle 18:16
xBERVA:Certo io sono di fuori come un terrazzo,ma almeno il terrazzo serve a qualcosa…tu sei di fuori e basta.
Maggio 23rd, 2008 alle 18:24
Caro Davide, sto sentendo Radio Blu e darei un litro di sangue per prendere la linea ed esprimere educatamente la mia opinione. Non ci riesco o forse non ho la giusta costanza. Non dire che arrivano solo telefonate zuccherate. Mi pare, con la dovuta educazione che impone il mezzo, la maggioranza Le sia apertamenet contro. Anche io non sarei stato volgare ma avrei posto l’accusa che da settimane ti pongo e che nessuno pone: non contesto quello che dice, anche senon lo condivido ma COME LO DICE!!!! Per il tono e l’atteggiamento spocchioso, indisponente, irritante, arrogante e veramente fastidioso. E non ho paura di firmrarmi per esteso Mario TINTORI – Scandicci
Maggio 23rd, 2008 alle 18:37
Maremma com’è diventato ben frequentato questo blog: c’è chi vuol mandare Frey Mutu e Prandelli
chi vuol tenere Osvaldo a tutti i costi, ,ma uuna giratina a Gualdo Tadino il 18 gennaio 22009 un sarebbe meglio, magari ci scappa anche uuno spaghetto al tartufo, altro che ppreliminari di CL a agosto.
Cesare per favore non ti mettere a leggere quei due o tre che scrivono sul blog son ragazzi.
Maggio 23rd, 2008 alle 18:42
Cesare,per favore di a Corvino di non prendere Barzagli ,ce ne sono milioni di difensori meglio di lui..Speriamo che non accetti la nostra offerta e vada in Germania con l’altro FENOMENO Zaccardo
Maggio 23rd, 2008 alle 18:49
Ma che bel filo diretto con la Righini!! Ogni domanda ficcante era “filtrata” dal Guetta che premetteva: “Ma come mai vi ricordate tutto quello che ha detto e di me no?” e giù risate; ed intanto la Righini svicolava… E così dopo un anno di veleni vari, dove è stato dimostrato alla fine che aveva torto marcio, tutto passa in cavalleria con una bella pacca sulla spalla. Che buffonata!!! Però bisogna assolutamente ricordare il momento in cui l’illuminata, la dotta, la pasionaria, ha dato il voto alla stagione viola: 9 e mezzo!!!! Lo ha detto!!! Quando dieci giorni prima della fine del campionato parlava (e scriveva) di un disastro. Viva la coerenza. E viva il grande Guetta che come sempre avvalla…
RISPOSTA
Senti un po’: io non ho filtrato un bel niente e lo dimostrano le voci contro la Righini che ha opinioni sulle quali non sono d’accordo.
Quindi tu non ti puoi permettere di definire buffonata il nostro lavoro, io non avallo un bel niente.
Mi spiace se speravi ci fossero insulti, la prossima volta prendi la linea e dici come la pensi con educazione.
Il tuo post è offensivo,
David
Maggio 23rd, 2008 alle 20:32
Cesare, basta la parola !
Forza Viola !
Maggio 23rd, 2008 alle 20:42
CARO zizzania IO UN CE L’HO MIHA CON TE, MA CON CHI TI DA ANCORA I’ FIASCO D’I’ VINO INSIEME A I’ PANINO COLLA SALSA DI FUNGHI DELLO SCHEGGI.
I’ PROBLEMA L’E’ CHE UN CI SAREBBE NEMMENO BISOGNO DI RISPONDETTI VISTO CHE TU TI COMMENTI DA SOLO, SOPRATTUTTO IN FATTO DI CONOSCENZE CARCISTICHE: PAZZINI E’ STATO UTILE PERCHE’ HA FATTO GIOCO? PAZZINI S’E’ MOSSO BENE? PAZZINI VA NEGLI SPAZI? QUESTO L’E’ LAVORO DA SEHONDA PUNTA… OH BRODO!! L’E’ QUELLO CHE DICO DALL’INIZIO DELLA STAGIONE E TE TU LO STAI SOLO CONFERMANDO SENZA NEMMENO RENDETTENE CONTO.
E COMUNQUE SCIACQUATI LA BOCCA PRIMA DI DI’ CHE ERO SPARITO DALLA CIRCOLAZIONE: DOMENICA SO STATO A FESTEGGIA’ FINO A TARDI E LUNEDI’ MATTINA SO’ PARTITO PE’ MILANO ALLE 5 PE’ LAVORO (4 GIORNI). TE INVECE, NOTO, CHE SEI SEMPRE QUI SU I’ BLOGGHE D’I’ GUETTA A SPARA’ BISCHERATE.
P.S.: PE’ I’ GUETTA… PERCHE’ M’HAI CENSURATO LA MIA METAFORA DI zizzania… LUI UN MI SEMBRA POI TANTO PIU’ EDUHATO DI ME E ALMENO LA MI’ METAFORA FACEVA RIDERE.
Maggio 23rd, 2008 alle 20:54
caro guetta,
quello che hai detto di prandelli è assolutamente giusto,mi sembra quasi impossibile pensare al mondo del calcio ed avere un allenatore così capace,ma anche così incredibilmente “fuori categoria”
Maggio 23rd, 2008 alle 21:13
Che uomo,che mito,che persona:e’ il ringraziamento di Firenze, per tutto quello che ha sopportato in questi anni di sofferenza.
Cesare,tu sei Firenze,mai ti dimenticheremo,per sempre alla guida del nostro amore piu’ grande.
thevoice chattroniviola curva fiesole
Maggio 23rd, 2008 alle 21:18
opinione personalissima, sia chiaro, ma…. ma quanto l’e’ antipatica………
Maggio 23rd, 2008 alle 22:15
“Ci proveranno, certo. E noi faremo finta di crederci fino all’ultimo secondo. Ma sappiamo tutti, loro e noi, che il Milan non mollerà l’osso tanto faticosamente azzannato. Intanto conviene approfittare dei giorni finalmente liberi che abbiamo davanti per fare qualche sano ragionamento. Senza ansie giustizialiste, ma guardando avanti, per non ripetere gli errori commessi. Non era necessario essere geni del calcio per capire che la Fiorentina non aveva una squadra attrezzata per puntare a due obiettivi importanti come la finale di Coppa Uefa e il quarto posto in campionato. Lo dicevano l’esperienza degli altri e gli studi fatti da tecnici e medici, lo ripeteva gente come Fabio Capello.Non era necessario essere geni del calcio per capire molto presto che questo era un anno speciale e favorevole. La Juventus appena arrivata dalla serie B e ancora lontana replicante di se stessa, il Milan più disastroso degli ultimi anni, Inter e Roma belle ma non travolgenti. Non è necessario, oggi, essere geni del calcio per fare due conti e dire che se la Fiorentina si fosse concentrata sul campionato avrebbe almeno 70 punti, gli stessi della Juventus, e sarebbe al terzo posto. E’ su queste questioni semplici semplici che Della Valle e Corvino devono farsi l’esame di coscienza e capire l’errore di presunzione che hanno commesso. Una società seria, moderna, desiderosa di portare avanti quel progetto di cui tanto si parla deve essere capace di individuare gli obiettivi e fare tutto il possibile per centrarli. L’obiettivo più importante era il terzo- quarto posto, ma qualsiasi uomo di calcio era in grado di dire che con questa squadra sarebbe stato impossibile centrarlo andando avanti in Uefa. La strada verso il doppio traguardo poteva soltanto passare attraverso l’acquisto, a gennaio, di due grandissimi giocatori. Ma questo, ci è stato spiegato, non rientra nel «progetto». Bene. Ma tentare di fare le nozze con i fichi secchi, come si dice a Firenze, è da dilettanti.” (MANUELA RIGHINI 7 MAGGIO 2008)
NON DIMENTICHIAMO CON QUALI PERSONNAGGIUCOLI ABBIAMO A CHE FARE.
QUESTA SIGNORA HA SEMPRE IL CORAGGIO DI BLATERALE E NON CONOSCE LE PAROLE “SCUSATE HO SBAGLIATO”.
Maggio 23rd, 2008 alle 23:44
Caro David, l’intelligenza non si compra nei negozi è vero, ma c’è chi, pur avendone poca, la utilizza anche male.
Il blog è bello se vi sono delle discussioni sportive o non sportive con scambi di battute anche tra i frequentatori, ma noto che alcuni commenti sono così vuoti, insensati e privi di spirito, che fanno capire come colui o colei che scrive, abbia problemi ad impegnare il tempo. Prendi per esempio quelli che hanno preso di mira la Righini. Cosa c’è da pensare di loro se non che abbiano delle fisime? Addirittura hanno immaginato che tu abbia manipolato le interviste, magari con filtraggi o diavolerie del genere. Dimmi te se non si sta degenerando?
Puoi anche omettere il mio giudizio, ma è a te che scrivo e non agli altri. Molti hanno smesso di intervenire e, guarda caso, sono quelli che non hanno niente a che spartire con le fissazioni o con i commenti che non danno alcun valore aggiunto e che sono anche privi di spirito.
Ciao
Maggio 24th, 2008 alle 00:40
gilardino gl’e’ bollito,risparmiamo soldi.non facciamo questa bischerata.piuttosto prendiamo giovani affamati,acquafreca,borriello,diamanti,tavano,ce ne sono un po’.tutta gente che si e’ portata a doppia cifra.david ti segnalo un giocatore,che milita in serie b,questo fa le buche per terra si chiama godeas,io lo prenderei al volo,costa anche poco.ma la famosa cena l’hai pagata a corvino?occhio perche’ ti manda in rovina.
Maggio 24th, 2008 alle 01:24
Grande Prandelli! Siccome di complimenti ne hai già avuti, passiamo direttamente alle cose che non sono andate.
La domanda sul paragone tra Della Valle e Agnelli non centrava nulla, sono due persone, due poteri completamente differenti.
Se Della Valle cominciasse a chiamare Mutu-Tiziano e Montolivo-Cerbiatto bagnato direi che si sia bevuto completamente il cervello.
Il filo diretto con la Righini era una macchinazione per farla sembrare simpatica, io fossi in te comincerei a perderla di vista, senza difenderla più di tanto, è come galoppare con un cavallo morto.
Il resto del pentasport di stasera è stato molto orecchiabile, più potere al Ciuffi.
RISPOSTA
Il termine macchinazione è offensivo: rivendico la massima libertà di espressione per tutti e per questa libertà mi sono spesso scontrato con lavrie dirigenze viola.
Quindi tu non ti puoi permettere di dire che ci siamo messi lì apposta per far passare bene la Righini (questa è la traduzione della tua “macchinazione”).
Contestami un giudizio, o alltro, ma non la buonafede,
David
Maggio 24th, 2008 alle 02:58
Canini, Raggi, Cigarini, Dessena, Giuseppe Rossi, Guberti..e ce ne saranno altri…puntare anche sugli ITALIANI…con Cesare poi…. Mazuch nella rosa?
Maggio 24th, 2008 alle 06:30
Ieri sera non ho potuto ascoltarvi e perciò non conosco i dettagli ma sono sicura che quel che dici è vero.
E’ proprio una bella persona.
Maggio 24th, 2008 alle 06:52
Scusate se vado fuori tema ma la regola che su 25 giocatori 4 devono aver giocato almeno 2 anni o almeno 3 anni nelle giovanili della squadra? Secondo voi quindi Mazuk ci rientra?
Già che sono fuori tema continuo scrivendo come mi piacerebbe a me la viola e devo dire che non ci sono molto lontano manca solo che si cominci a pasare al 4-3-2-1 oppure 4-3-1-2
e poi ci possiamo essere.
Frey(Viviano)(Pazzagli per CL);Vargas(Pasqual),Gamberini(Da Costa),Barzagli(Koldrup),Zabaleta(Comotto);
Montolivo(Palombo),Felipe(Donadel),Kuzmanovic(Gobbi);Mutu(Osvaldo),Jovetic(Santana),Gilardino(Pazzini).
Jorghensen(messo qui ma giocherà piu’ di tutte le 2 scelte),Mazuch,Di Carmine per portare la rosa a 25.
Acquisti:Viviano(3),Vargas(14),Barzagli(10),Zabaleta(9,5),Comotto(3,5),Felipe(8),Palombo(3),Jovetic(8),Gilardino(4).
Totale spesa:73 Milioni di Euro.
Cessioni:Avramov(3)PapaWaigo(4),Semioli(7),Dainelli(6),Potenza(2),1/2Lupoli(2),Van Den Borre(4)Cacia(5).
Totale ricavo:33 Milioni di Euro.
Differenza di 40 Milioni di Euro che sono i 25 annui + 15 del tesoretto i torni mi conterebbero.
A voi piacerebbe?
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Maggio 24th, 2008 alle 06:56
scusate Gilardino 16 e non 4 e zabaleta 7,5 e non 9,5.
Comunque i conti tornavano lo stesso ma meno realistici.
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Maggio 24th, 2008 alle 07:26
Ma Jovetic è stato dato acquisito ufficialmente ????
Maggio 24th, 2008 alle 07:55
Se veramente arrivano gilardino, barzagli e Reveillere,vargas,diventiamo una grande sqaudra.Mancherebbe solo un altro grande centrocampista(oltre al grandissimo Melo).Aspettiamo che ci siano le firme sui contratti pero’.Con una squadra simile si potrebbe arrivare tra le prime 4 in champions ed in campionato.Vendiamo bene osvaldo, cacia,pazzini,Dainelli,pasqual,per fare quadrare i bilanci di spesa.
Maggio 24th, 2008 alle 08:32
David, fai che hi scrive usi solo un nick, ci sono dei post ripetitivi ed offensivi che alungano il brodo in modo veramente non ineressante.
Maggio 24th, 2008 alle 09:12
Grande ZIZZANIA 🙂
Maggio 24th, 2008 alle 09:22
X tutti: PAZZINI 9 GOL, 16 punti su 66!!
Maggio 24th, 2008 alle 09:22
X Giovanni
Jovetic sarà dato per ufficiale dopo l’ultima partita del Partisan che verrà giocata domani ma l’affare è già sicuro ha già fatto le visite a Firenze così come Felipe.
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Maggio 24th, 2008 alle 09:34
Vorrei andare sul discorso di Osvaldo dire che effettivamente se verrà ceduto sarò molto dispiaciuto, per molti motivi: mi ricorda Batistuta meno potente ma con più tecnica, mi ha fatto godere come un ossesso per tre volte quest’anno ( ci vogliamo scordare del golazzo fatto a Livorno?), la paura che esploda da un’altra parte, e la giovanissima età; detto questo ho fiducia in Cesare, se fosse un crack(ma un vero crack tipo krkic, aguero, torres pato,) non credo che Cesare lo lascerebbe andare via e poi se è questo è il prezzo da pagare per avere un Gilardino (lo dico ora :se viene il prossimo anno minimo fà 23 gol)lo pagherò. A te David complimenti per la bella intervista e una domanda : Si parla di questo Revelliere per la fascia destra ma Bruno Silva ex groningen ora all’Ajax non sarebbe meglio?
Maggio 24th, 2008 alle 10:04
Spero che Corvino vada subito a Livorno a comprare Tavano, in questo momento è svalutatissimo e lo si porta via con due palanche…
Se nelle mani di Prandelli rifiorisce e torna quello di Empoli (e secondo me è possibilissimo che ciò accada) ci ritroviamo in rosa un grandissimo giocatore, che fra l’altro sarebbe perfetto per il 4-2-3-1 come esterno offensivo!!!
Se l’anno prossimo la rosa degli attaccanti (o meglio del 3+1 avanzato) fosse Pazzini, Gilardino, Mutu, Jovetic, Tavano, Semioli più il jolly Jorgensen e qualche giovane secondo me saremmo da urlo!!! Con questa gente la sterilità offensiva di questa stagione sarebbe solo un vecchio ricordo…
Comunque secondo me il 4-2-3-1 (ottimo modulo) finirà per convertirsi in 4-3-2-1 stile Milan con due centrocampisti davanti alla difesa (abbiamo Melo, Donadel, Kuzmanovic + un altro che compreremo) e Montolivo che svaria a tutto campo predicando calcio…
Un saluto a tutti i tifosi viola, compreso l’ex scettico corvaccio Babaviola
Maggio 24th, 2008 alle 10:08
“il suocerismo menopausico” mi mancava, fa molto “Dene Caucasico”..
Maggio 24th, 2008 alle 10:57
x il targa:
se mi trovi un difensore giovane (25/27 anni) italiano più forte di Barzagli mi sta bene. Sennò ti becchi Barzagli e chiuso battenti.
Maggio 24th, 2008 alle 10:58
Ciao David,
seguo da un po’ il tuo blog, noto che spesso rispondi alle persone che offendono te, i tuoi collaboratori e i tuoi programmi. Non credi che sarebbe meglio rispondere alle persone che scrivono cose “sensate” e lasciare senza risposta chi scrive bischerate solo per farti arrabbiare ??Perchè secondo me si divertono a leggere le tue risposte quando ti incazzi!! La migliore arma contro questa gente è l’indifferenza.
Io invece ti faccio i complimenti per il pentasport che seguo spesso, è una gran bella trasmissione. GoldenGol invece la trovo un po’ noiosa, troppi viaggi mentali degli opinionisti!!
Luca
Maggio 24th, 2008 alle 11:04
X Ghebbe
Zapata,Felipe,Canini,Stovini,Ranocchia…ti bastano o devono andare oltre??????
Maggio 24th, 2008 alle 11:12
Vado a provarmi la febbre: sono praticamente sempre daccordo per con Ghebbe. Soprattutto per quanto riguarda Barzagli. Sempre lo si prenda. Vidic, Nocerino e Ljumberg insegnano. Uf!
Maggio 24th, 2008 alle 11:52
X il targa:
sì, ma per Zapata l’Udinese ha rifiutato 15 milioni di euro, Felipe in 2 anni s’è rotto 3 volte un ginocchio e ad ogni modo il ds Leonardi dell’Udinese ha detto che non intende vendere una mazza alla Fiorentina, perchè è una squadra del loro livello.
Stovini è vecchio, Canini mi piace molto ma non è rponto per puntare a giocare in Champions, Ranocchia mi piace da morire, come ben sai ho anche la maglia dell’Arezzo col suo nome e sono 3 anni che ci sbavo dietro ma quel presidente Mancini maledetto vuole 5 milioni di euro, e per un 19enne che ancora ha da giocare un anno di fila titolare in B mi paiono troppi.
Sono tutte scommesse, ma se vogliamo puntare sul sicuro ci vuole questo Barzagli, che anche a me comunque non entusiasma più di tanto e come si muove fa macello.
Maggio 24th, 2008 alle 12:00
Mah, se devo fare qualche nome di Serie B che potrebbe sfondare in A, anche solo per fare una buona riserva, io direi Lodi, che ha un gran piede ma la testa un po’ cosà; Viviano, come secondo di qualità o da dare in prestito a qualche squadra di medio livello in Serie A e per cautelarci con Frey; Rickler del Chievo, giovane Viareggino di gran fisico che mi impressionò già lo scorso anno contro di noi; Cerci, se la Roma fa la follia di cederlo; Zambelli del Brescia, che per me ha grandi qualità, ma è sempre infortunato… io supporterei economicamente il Lecce per riscattare la metà di Vucinic, per fare uno scherzetto alla Roma e prendercelo come fece l’Udinese con Obodo.
Maggio 24th, 2008 alle 12:23
Capisco la simpatia per il personaggio, ma dire che Stovini è meglio di Barzagli è semplicemente una follia. Zapata è già un’altra cosa, ma è un po’ discontinuo e poi non è il regista difensivo che vuole Prandelli, è un mastino da marcatura e noi per quello abbiamo già Gamberini. Ranocchia viene dalla C1 e non credo proprio che Prandelli metterebbe un esordiente al centro della difesa. Da Costa docet.
Maggio 24th, 2008 alle 13:33
BARZAGLI VA PRESO (ED ANCHE RAGGI).
Maggio 24th, 2008 alle 17:33
CARO GUETTA, CONDIVIDO IN PIENO LE TUE PAROLE E PECCATO MI SONO PERSA L’INTERVISTA SU PRANDELLI CHE ADORO COME UOMO EPPOI COME ALLENATORE, GRAZIE A TE DAVVERO, MA CI SONO SEMPRE DEI CRITICONI CHE ANCORA OGGI NON CREDONO ALLA BUONA FEDE DI QUESTA GRANDE E UMILE PERSONA SPERO CHE INFINITAMENTE E PERSEMPRE RIMANGA A FIRENZE, CRITICHE O NON CRITICHE, CESARE VA PER LA SUA STRADA E SAPRA’ LUI CHI FAR GIOCARE, QUINDI FATEVI UN ESAMINO DI COSCIENSA E LASCIATELO LAVORARE. GRAZIE E BEATO TE GUETTA CHE LO AI CONOSCIUTO AVREI VOLUTO CONOSCERLO, NON SOLO FARCI UNA FOTO, GRAZIE ANCORA SABRY.
Maggio 24th, 2008 alle 17:36
GUETTA NON PENSARE MALE…. CONOSCERLO NEL SENSO BUONO,SOLO PER PARLARCI, DOPO QUELLO CHE HA PASSATO, NON MI PERMETTEREI MAI…SCUSA MA VOLEVO PRECISARE
SABRY
Maggio 25th, 2008 alle 16:39
PER MARCELLO : MAGGIO NON AVRA’ AZZECCATO UN CROSS,MA QUELLO DECISIVO PER FANTINI DI CERTO NON L’HO FATTO IO
Maggio 26th, 2008 alle 09:24
Meno male che quel cross l’ha azzeccato! E che Fantini ci ha fatto tornare in A! E che poi non ci siamo fermati più!
Maggio 28th, 2008 alle 12:53
Prandelli è uno dei più grandi uomini ke esistano al mondo, oltre ke essere il miglior allenatore italiano. Io sxo sia davvero il Ferguson viola, e sono sicura ke le basi sono state poste. Adesso spetta a lui decidere se costruirci sopra o meno. Una cosa è assolutamente certa: noi il nostro amore gliel’abbiamo dimostrato, e continueremo a farlo nel bene e nel male…
DONADONI è UNA GRANDE TESTA DI ***** A MANDARE A CASA MONTOLIVO.. MA SXIAMO LI PERDANO QST EUROPEI…