Il ritorno di Pietro
I social sono come l’acqua: vanno saputi utilizzare.
L’acqua, oltre ad essere essenziale per la nostra vita, può essere fonte di energia, ma anche creare danni immani e così accade per le piattaforme digitali.
Per una forma di pigrizia mentale o forse perché sono nato nel 1960 mi sono sempre tenuto alla larga da tutto, pur capendo che magari mi avrebbero aiutato in quella che in un eccesso di egocentrismo potrei definire popolarità.
Quindi niente facebook (il profilo che appare non è mio), niente twitter, niente istagram, niente di niente. Solo il “nostro” blog.
In compenso sui social ogni tanto si parla di me, a volte a sproposito, come quando mi si attribuisce un ruolo di censore che è quanto di più lontano ci possa essere dal mio modo di vivere e pensare.
E’ accaduto molte volte in passato, l’ultima con la sospensione per motivi indipendenti dalla mia volontà della partecipazione di Marzio e Pietro a Viola nel Cuore.
Il ritorno della voce di Pietro in trasmissione credo che sia la migliore risposta a chi mette lo sterco nel ventilatore e poi pigia il tasto on.
Ottobre 10th, 2017 alle 07:25
Sono un pochino più giovane di te, ma ugualmente non ho alcun profilo social, a parte Linkedin di cui però faccio un uso strettamente professionale (sebbene anche lì ci siano le fave che postano aforismi, frasi fatte o semplicemente cercano di rimorchiare).
Detto questo (perché l’ho detto? Boh…), ma non era stato Pietro stesso a dire, proprio su questo blog ,che la sua mancata presenza a Viola nel Cuore non aveva nulla a che fare con una tua censura?
RISPOSTA
Sì, dopo qualche decina di insulti al sottoscritto…, quando è dovuto intervenire per chiarire
Ottobre 10th, 2017 alle 07:26
Il ritorno di Capitan Vuturo mi ricorda quella scena di Nanni Moretti che, più o meno, faceva: “Mi si nota di più se ci vado o se non ci vado?”
In ogni caso una voce in più, anche se non condivisa, è meglio che un silenzio. Buon lavoro Pietro.
Ottobre 10th, 2017 alle 07:48
Esilarante . Nn si è mai capito il motivo della dipartita ora nemmeno del ritorno . Fenomeni
Ottobre 10th, 2017 alle 08:16
@Filippo n 3:
stavo per scriverlo io..
non si è capito perchè è andato via
e ancor meno perchè ritorna.
Se qualcuno ce lo spiega,
solo per curiosità..
Ottobre 10th, 2017 alle 08:24
Buongiorno
Perdiamo sempre troppo tempo nel cercare, chi, come e perché , perdendo spesso di vista il motivo che tiene legata la discussione
“La Fiorentina “
Molto spesso anche il desiderio, di essere al centro della discussione, fa perdere di vista il bene che vogliamo alla nostra squadra.
Io non molto interesse nel sapere chi conduce quella o l’altra trasmissione, mi interessa se, una trasmissione è prettamente giornalistica, che informi con la più imparziale delle informazioni, se è la voce dei tifosi, che parli e rappresenti la parte più ampia possibile del tifo.
Purtroppo ho dubbi reali che questo accada sempre, per vari e tanti motivi.
Buona giornata e forza Viola sempre
Ottobre 10th, 2017 alle 08:39
Il mondo è pieno di fenomeni Filippo. Fenomeni di strada, fenomeni da testiera, fenomeni radiofonici, fenomeni a letto ( poi magari andrebbe chiesto alle moglie/ fidanzate), fenomeni da bar, da discoteca, da rimorchio.Un variegato mondo dove ognuno può trovare una sua collocazione. Per la dipartita devo dirti che ancora non mi sembra l’ora, ove accadesse certamente lo verresti a sapere.Un saluto
Ottobre 10th, 2017 alle 09:14
Concordo con Shimon sull’uso e la forma dei socials…in particolare quelli formattati in modalità aforisma-dipendente sono tra i più indigesti ed urtano parecchio i nervi dell’improvvido lettore…. c’è gente (molto spesso di genere femminile che ne usa a tonnellate) ormai non formulano più un loro pensiero,per qualsiasi riflessione c’è un idioma preconfezionato da citare o da utilizzare come corredo grafico….
Sul ritorno non posso che essere favorevole, anche se non se ne conoscono le cause vivremo lo stesso, l’importante è non mettere il bagaglio a nessuno …e ogni tanto speziare con qualche voce scomoda o fuori dal coro non può che arricchire ed aumentare lo spessore della discussione (questo detto in generale senza nessun riferimento a Pietro o a chicchessia) …..sempre che qualcuno non la prenda a male eh…..
Ottobre 10th, 2017 alle 09:20
Non mi è mai interessato conoscere i retroscena degli addetti ai lavori in qualunque settore, se non nell’interesse della qualità e del servizio.
Per esperienza, l’essere umano tende a dare consigli non richiesti (e spesso incompetenti) sui settori (caxxi) altrui e a trascurare le proprie cose, dove migliorarsi sarebbe fondamentale e possibile.
Ecco quindi tutti i commissari tecnici da divano, i politici da caffè alla macchinetta automatica dell’ufficio, gli esperti di finanza e mercato da bar, i tuttologhi da blog.
A me Vuturo, come tutti gli opinionisti o esperti da radio, interessa in base a ciò che dice e a come lo fa. Se a mio parere contribuisce positivamente alla discussione sulla Viola (e lo si può fare in docimila stili diversi, dal più simpatico e bonario al più critico e sferzante), è benvenuto e lo ascolto.
Idem Brovarone, Sconcerti, Bucchioni, Prizio, Ferrara e qualsiasi altra voce, compresi i tifosi che chiamano a Viola nel Cuore per cantare due canzoni o gli ex giocatori o chicchessia.
Altrimenti spengo la radio. E magari lo scrivo qui (motivandolo).
Non mi interessa come e perché sono o non sono più nel palinsesto, perché è una responsabilità editoriale che spetta a chi di dovere.
Posso dare solo un parere di gradimento o meno.
Lo scorso anno ho più volte criticato il Pentasport perché mi è parso simile a quel ventilatore spargiletame di cui David parla (ma col flusso d’aria rigirato verso il pubblico viola).
E per me la merda deve stare nei campi, dove serve, non nelle discussioni tra persone civili. E non è questione di essere merda pro o contro i DV o pro o contro Sousa, Tomovic o l’Uomo Nero: sempre merda è.
Se Vuturo torna a far sentre la sua voce sono contento nella misura in cui sarà una voce costruttiva nell’universo viola. Lui come tutti gli altri.
Ottobre 10th, 2017 alle 09:29
Buongiorno
intanto chiedo scusa per l’ho mancante nel post precedente, ma su tablet e telefono è difficile rileggere ciò che viene scritto.
Visto che è intervenuto il diretto interessato, porgo lui, (senza polemica) una domanda
Pietro, ti poni in una trasmissione come rappresentante di una parte del tifo fiorentino, volevo sapere, se secondo te quando ti riascolti, ciò che viene fuori in trasmissione è il vero Pietro Vuturo, storico tifoso della curva, oppure se, il personaggio radiofonico è una parte condizionata di te dall’oggetto che ha davanti dove parla?
Spero che la domanda sia chiara, come spero che lo sia anche la risposta, se avrai la voglia di rispondere.
grazie
Ottobre 10th, 2017 alle 10:08
Be’ l’interrogativo che si pone Sergente Garzia è molto serio ed imporrebbe una profonda e meditata analisi ….ci sono personaggi televisivi che sul calcio hanno costruito una carriera da assoluti protagonisti del tubo catodico,veri e propri show-man del mondo calcistico senza essersi mai dedicati ad una pertinente informazione di settore senza magari aver mai dato un calcio ad un pallone (mi viene in mente Mughini,ma ce ne sono molti altri anche non muniti del cromosoma eterosomico Y ma magari muniti di altre protuberanze e sporgenze) ….il tutto frutto di una ricerca spasmodica e forzata di spettacolarizzare la nascente televisione commerciale degli anni 80 targata Berlusconi dove il confine tra informazione e avanspettacolo si riduce sempre più fino a confondere i due concetti a tal punto da porli in relazione osmotica tra di loro….ora va bene un po’ di sano divertimento combinato al calcio (che dopo tutto è un gioco) ma sarebbe il caso di non eccedere altrimenti poi non ci lamentiamo se tra un tatuaggio e un ora in più dedicata alla palestra i professionisti di questo ambiente optano per la prima scelta e poi sbagliano un elementare controllo palla
Ottobre 10th, 2017 alle 10:21
sono tifoso viola ma totalmente distante dal pensiero di “viola nel cuore” sempre critica con tutti e mai propositiva. Questa è una mia opinione ovviamente.
when the shit hits the fan…
mike
Ottobre 10th, 2017 alle 10:26
David,
te lo avevo già scritto, non ho mai capito perchè non fai niente su quel tuo falso profilo (con foto annessa) su Facebook che prolifica commenti giornalieri sulla fiorentina e il 90% dei lettori pensano tu sia tu (basta leggere i commenti).
A me darebbe parecchio noia…
un saluto
Vdz
Ottobre 10th, 2017 alle 10:27
Per fortuna!
Non la seguivo piu, pareva troppo una discussione da circolo dove ci si pavoneggiava per essere stati al fianco del pompa piuttosto che parlare di calcio.
Ottobre 10th, 2017 alle 10:31
Sergente ti ringrazio per la domanda, mi dai modo di rispondere.
Rappresento me stesso, nessun gruppo o cose varie. Ho una storia di Curva che amo,ho vissuto e vivo con una determinata mentalità, ma parlo SEMPRE a titolo personale, da malato grave per la Fiorentina. Non mi sento condizionato dal microfono, tanto meno dal Guetta. Credimi non mi sono MAI riascoltato, sono stimolo-reazione, nel bene o nel male. Se fossi stato diverso avrei tanti soldi credimi, ma tanti.
Non so se la critica e quello che dico sia giusto, tutto discutibile ed opinabile, io penso di farlo per costruire, non avrebbe senso il contrario. Solo su due cose non transigo, le offese personali e la mia buonafede, ti ripeto avrei parecchi quattrini se avessi venduto il mio lato B. Non tollero GLI INFAMI, I DELATORI i fenomeni da tastiera che dietro un nick sparano sterco, anche se si parla del Grande Fratello o minchiate simili. q
Ottobre 10th, 2017 alle 10:46
la voce scomoda e fuori dal coro non è quella di Vuturo e di quelli che la pensano come lui
che sono quelli che inondano i vari siti e le varie trasmissioni,
ma sarebbe quella di chi si azzardasse a non parlare male dei DV.
Comunque, anche se io la notte dormivo benissimo anche quando Vuturo non trasmetteva più,
questa storia che sui social veniva commentata in mille modi anche dai diretti interessati,
un po di curiosità la mette.
Se non è stato il direttore, chi è stato e perchè?
e perchè ora torna?
che te ne frega, direte voi e avete ragione..
è solo una curiosità, niente di più.
L’importante sarebbe che certe trasmissioni avessero la leggerezza che avevano ai tempi del mitico Ciuffi,
ora è una polemica continua,
e i ciabattini, l’omo nero, gnigni, il panzone, il bidone..
e quelli che chiamano sparando minchiate a raffica,
anche quando eravamo quarti.
insomma fatte cosi un certo tipo di trasmissioni rischiano di fare danno alla squadra e basta.
Ottobre 10th, 2017 alle 11:21
Il problema è che la trasmissione non si chiame “Il Pietro Vuturo show” ma “Viola nel cuore”, la trasmissione dei tifosi viola. Pietro, onestamente, dichiara di rappresentare solo se stesso. Ma allora, e la questione riguarda ancor di più chi chiama la trasmissione “curva Fiesole”,perché far passare un gruppo -in questo momento storico- di oppositori alla Proprietà come voce univoca del vero tifo viola. Si cercano ascolti? Basta saperlo. Ma non si passi per “democratico”: il gioco è astuto e di molto sudicio.
Ottobre 10th, 2017 alle 11:32
@ Pietro Vuturo #6
Il vero fenomeno era uno solo…
“il fenomeeeeeeeeeeeeeeno, il fenomeeeeeeeeeeeeeeno”
Curioso di riascoltarti quando ne avrò la possibilità, il che spero più di rado possibile (non te ne avere) perchè vorrebbe dire che sono ancora in auto e che quindi ho fatto molto tardi al lavoro…
un saluto, in bocca al lupo
Vdz
Ottobre 10th, 2017 alle 12:12
Grazie Pietro
Credo che essere se stessi nel bene e nel male sia la sfida più grande di questo nuovo secolo, ma troppi a forza di essere multi link, molto spesso non sanno neppure di chi è la faccia riflessa nello specchio.
La mia domanda nasceva su un’analisi personale, cioè, non so se riuscirei a dire le stesse cose che dico sui gradoni di uno stadio o davanti al bar, se dovessi farlo di fronte ad un microfono, non saprei se il pensiero di molte persone che, mi stanno ascoltando, riuscirebbero a condizionare le mie parole.
Complimenti, se è così, anche se qualche volta non siamo in linea.
Credo che la costruzione possa essere figlia solo del dialogo, difficilmente, può nascere, (secondo me) qualcosa di positivo da uno scontro.
Però ho stima della libertà di pensiero e di opinione di tutti, senza fonti di razzismo come purtroppo spesso viene fuori nei confronti di chi coltiva pensieri diversi, non tenendo conto che abbiamola stessa fede.
Incomprensibile.
Ottobre 10th, 2017 alle 12:27
David la tua risposta a me sul post precedente con quel “nulla di nuovo sotto il sole” mi lascia deluso:spero ti sia semplicemente sbagliato.
“Mi sembra di non rientrare tra i tuoi giornalisti preferiti”
Sei con Ferrara e Tenerani i giornalisti che maggiormente apprezzo e stimo;altri li apprezzo e basta, mentre Bucchioni invece (mi censureresti)…
Stimo la tua professionalità e la tua onestà(ti avevo già scritto che sei una persona che non conosco ma che mi fiderei a lasciargli il portofoglio);sul piano caratteriale avrai qualche difetto che non mi interessano:a volte però resto infastidito da quella che sembra arroganza ma credo proprio non lo sia.
Altrimenti saresti stato perfetto per me e ti avrei portato tutti i giorni all’Ikea!
Saluti!!!
Ottobre 10th, 2017 alle 13:31
Ben tornato Pietro!
Ottobre 10th, 2017 alle 14:42
Argomento di poco o punto interesse…nel frattempo si parla di dare un prezzo a Chiesa per venderlo al meglio…di questo dovremmo interessarci più di Vuturo (con tutto il rispetto per Pietro…). Mi pare che ai fiorentini abbiano anestetizzato il deretano…
Ottobre 10th, 2017 alle 14:50
maraschino, Curva Fiesole è un’altra trasmissione e va (o andava? Boh) in onda su un’altra emittente. Ed è (o era) condotta da un altro storico personaggio del tifo fiorentino. Noto ultimamente per le sue posizioni dichiaratamente pro DV.
Forse dovresti fare un pochino ordine.
Ottobre 10th, 2017 alle 19:12
Nedo
Perché parli a vanvera solo per spirito di polemica e di avversione ceonica con tutto quello che fa la Fiorentina.
Dammi retta non è un comportamento intelligente!
1) Le clausole rescissorie le richiedono i giocatori altrimenti non firmano
2) non esiste al momento campione che non abbia la clausola
Perché parli a vanvera?
Mi piacerebbe vederti a condurre l’operazione rinnovo Chiesa, sai le risate….
Tutti leoni da tastiera…
Ridicoli
Vdz
Ottobre 10th, 2017 alle 20:54
o Nero ma datti una regolata!
sei su un blog di un tifoso, prima che giornalista, il quale condivide con noi, senza essere obbligato a farlo, una argomento per cui è stato oggetto di critica e te gli vorresti suggerire invece “cosa” di cui parlare……
ma sei lo stesso NEDO@ di sempre ? ….ricordo interventi tranquilli, tecnici, ……ma ultimamente sei ai limiti della sopportazione!
Trova qualcosa con cui sfogarti fratello mio, perché sopportarti è cosa pesante!
Ma qualcosa che ti va bene c’è?
Ottobre 10th, 2017 alle 20:54
NEDO…non NERO
Ottobre 10th, 2017 alle 22:00
O Pietro, accidenti a te e a quella volta che hai rifiutato l’ autografo a Linus..
Ottobre 10th, 2017 alle 22:42
Tutto bene, tutto bello, ma la Fiorentina?
Ottobre 11th, 2017 alle 05:40
22@ Shimon
Hai ragione, ma per fare ordine dovrei seguirle. Non lo faccio ormai da tempo. Ma il mio commento era sul fatto di definirsi rappresentanti dei tifosi. E vale anche per l’analoga trasmissione su Radio Blu.
Se fossero un prodotto in commercio potrebbero essere paragonati ad una pozione di Vanna Marchi: fuffa.
Ottobre 11th, 2017 alle 07:40
Zachini che da di leoni da tastiera quando gli’e tutto uno scrivere ogni giorno è il meglio post di oggi
Ottobre 11th, 2017 alle 07:49
Una sola richiesta, anche se non richiesta, rivolta sia ai “morti di fama” su questo blog sia a chi “crede di aver fama” nell’etere…
Prendetevi meno sul serio e cercate di essere un po’ più leggeri perché, onestamente, siete pesanti, a volte pesantissimi!
Ottobre 11th, 2017 alle 09:46
Parlo a vanvera? Ma speriamo!!
Trovo strano che si critichi quello che scrivo. Non leggetemi no? Vi dà così fastidio la verità?
Montolivo, Behrami, Nastasic, Liajc, Jovetic, Cuadrado, Neto, Savic, Salah, Joachim, Alonso, Ilicic, Valero, Bernardeschi, Vecino, Kalinic… così a memoria…il prossimo chi sarà che se ne vorrà andare via perché è cattivone? Chiesa sicuramente. Aspetto che entro un anno parta la campagna denigratoria del ragazzo. In altre epoche ci sarebbe una sommossa popolare…
Non ricordo a mia memoria un’epoca viola nella quale si vendeva chiunque avesse mercato. Ma vedo che su questo blog, e solo qua peraltro, siete contenti così. Mi diverto a ricordarvi i motivi della vostra felicità, che ci posso fare?
Ottobre 11th, 2017 alle 09:54
Zachini tu travisi. IO non parlo contro la qualsiasi cosa faccia la Fiorentina. Non ho scritto una riga che una di critica alla squadra e alla gestione tecnica. Non sono tutti i giorni qua sopra a scrivere o leggere e neppure scrivo quando la Fiorentina perde. Scrivo a prescindere come un disco rotto perché sono stufo di questa proprietà che ha ridotto a zero le ambizioni e ormai mira a lucrare col calcio come può fare un Corsi od un Pozzo. Si parla dei Della Valle la cui ricchezza di uno solo basterebbe per sognare grandi traguardi, peraltro nel recente passato pure sfiorati. Abbiamo fatto la champions, abbiamo fatto finali di coppa Italia ed abbiamo fatto semifinali di Europa League. Quello è il livello che compete alla Fiorentina e a questa proprietà. Non il piccolo cabotaggio di questi ultimi due anni che è deleterio per il bacino di utenza e per la fama ed il prestigio della famiglia stessa che sta passando da allezzita come si dice dalle mie parti.
Ottobre 11th, 2017 alle 10:16
MA LE CHIAVI A CHI LE AVEVA LASCIATE?
Ottobre 11th, 2017 alle 11:00
@ nedo
per me la puoi pensare come ti pare sulla Fiorentina e sui DDV, puoi anche pensare che ci vogliano lucrare, giudizio tuo molto contestabile, però almeno non mi cadere sulle banalità…come la clausola rescissoria…
LO sanno tutti che oggi il mercato si fa sulle clausole e che non è un voler mettere un prezzo ma un’operazione necessaria per il rinnovo di pezzi che sappiamo validi e di valore…
Volerlo negare è come negare l’evidenza e da una connotazione differente anche al resto dei tuoi pensieri.
Non puoi prendere qualunque azione della società e trasformarla in critica, perchè vai fuori dalla realtà oggettiva.
solo per dirtelo
Vdz
Ottobre 11th, 2017 alle 11:02
Caro Nedo, se quando, come dici te, si andava in Europa e in finale C.I. invece di bubare sempre e criticare comunque ci scappava qualche applauso in più anche alla Proprietà, oggi forse un s’era in questa situazione in cui ci hanno cacciato quelli dello “zero tituli”, le fave sesquipedali che unn’eran mai contenti. MT
Ottobre 11th, 2017 alle 11:21
Condivido Nedo@31; vendono tutti, nulla viene reinvestito perchè serve “per la gestione ordinaria” della società…tutti contenti e zitti.
Non parlo di insultare offendere ecc, ma prendere atto che è una situazione a presa delle mele, almeno quello.
Invece tutti zitti, perchè altrimenti i DV si offendono.
E intanto il Franchi si è svuotato…
Ottobre 11th, 2017 alle 11:31
Sembra il prologo che annuncia “Gomorra 3”. Il ritorno di Pietro. Don Pietro Savastano .
Ottobre 11th, 2017 alle 11:34
Grande Zac, in un solo post dai del ridicolo, Leone da tastiera, e non-intelligente (cioe’ stupido), al povero Nedo, che a parte la questione clausola, fa delle riflessioni piu’ che legittime sulla proprieta’, condivisibili o meno.
Ma a te tutto questo sembra davvero normale?
Ottobre 11th, 2017 alle 11:37
No…dai…Zachini…davvero….te che dai di leone da tastiera è come Badoglio che dava di traditore a qualcuno. Ahahahahahahahah!!!!
Ottobre 11th, 2017 alle 12:02
Caro Nedo e che tu possa pensarla così sulla proprietà della Fiorentina è legittimo e comprensibile , però è la stessa proprietà che ci ha portato come tu dici, in Champions, in finale di coppa Italia e in semifinali di Europa league.
Se adesso la musica pare cambiata, forse qualche domanda bisognerà farsela o pensi che semplicemente si sono stancati del giocattolo?
Forse si sono stancati di aspettare le autorizzazioni per costruire uno stadio con annessi e connessi cOme evidentemente era stato loro promesso per farli venire a Firenze? Di sentirsi contestare malamente da ben prima di questo ultimo periodo di vacche magre?
Qualcosa sarà successo o no? O 0ensiamo ancora che si entra nel mondo del calcio solo per passione? Dai su!
Io credo che invece sia piu che legittimo criticare il modo di spendere i soldi dell’area tecnica ma anche indirettamente dell’area dirigenziale che deve controllare ciò che fa l’area tecnica.
Per intenderci la situazione societaria è stata spiegata dai DV. In mancanza di nuove fonti di fatturato si gestisce la società con quello che rende la gestione stessa. Eventualmente se sitrova un buon acquirente si vende. Nel frattempo però soldi investiti dal Direttore Generale ( provvigioni comprese), sono gestiti al meglio?
Io qualche dubbio c’è lho.
Ma la fiducia nella viola non manca mai!
Un saluto
Lucky
Ottobre 11th, 2017 alle 12:45
I HATE SOCIAL
Non li sopporto
Ottobre 11th, 2017 alle 12:53
Violavero post 36
Non è esatto.
Il franchi, quando arriverà la juve sarà pieno.
Siamo ridiventati “quelli di una partita e basta”, ma tutti zitti, come dici bene tu.
Ottobre 11th, 2017 alle 13:02
Non mi sono mai piaciuti i FENOMENI capaci solo di criticare ed aizzare da sorpassato capopopolo bolscevico con tanto di torace impettito,adornato da medaglie e decorazioni,ovviamente di latta.
Così l’assenza del Nostro mi era passata inosservata. Speriamo che il ritorno sia infarcito di equilibrio e di buon senso!
Ma si stava bene anche senza.
Ottobre 11th, 2017 alle 13:08
@violavero
Scusami, prendere per le mele?
Mi spieghi cosa dovrebbe fare un proprietario di una società in vendita?
Sono qui che aspetto…
Tu da proprietario cosa faresti…?
vdz
Ottobre 11th, 2017 alle 13:30
Nella comunicazione chiarire, spiegare, domandare è una buona abitudine per minimizzare le fantasiose congetture degli individui che compongono il volgo. Vero che farlo tutte le volte diventa dispendioso, ma si sa, il volgo corre di fantasia quando non gli si da spiegazioni. Di fatti quando spieghi questo e quello anche i più testoni capiscono e se non approvano le tue decisioni almeno gli togli l’arrabbiatura di dosso: un po’ come non fanno gli addetti alla comunicazione IN Fiorentina.
“Pietro e Marzio purtroppo non possono essere dei nostri in Viola nel cuore per motivi amministrativi” dovete ammettere che assomiglia un po’ alle supercazzole sousiane. Una frase che nulla dice e molto può lasciare ad intendere alle fantasie del singolo.
Non stupitevi se la “gente” allora colma la mancata informazione con ipotesi proprie.
Cmq sia, felice che sia tornato perché la trasmissione funziona benissimo con Vonci in conduzione e Vuturo e Brazzini a girare. A questo punto manca solo il ritorno di Meteo Marzio.. nn esco di casa senza decidermi fra l’ombrello e l’ipermeabile!
Ottobre 11th, 2017 alle 14:27
violavero, se non ti preoccupi di garantire “la gestione ordinaria” della società non puoi neanche investire. La Fiorentina ha un centinaio di dipendenti, che per la stragrande maggioranza dei casi hanno stipendi normali come gli impiegati di una qualunque azienda, non certo gli introiti milionari dei calciatori. Da qualche parte i soldi per pagare tutta questa gente, che manda comunque avanti una macchina organizzativa abbastanza complessa, dovranno pure saltar fuori. Oppure tu credi che nella Fiorentina anche un semplice impiegato guadagni 10, 15mila euro al mese?
Non guardare solo la punta dell’iceberg, che sta comunque in piedi grazie al sostegno di un sacco di gente comune che opera sotto il livello della visibilità mediatica.
Ottobre 11th, 2017 alle 16:32
@lorenzo da londra
Ti senti figo ed intelligente a mettere in bocca frasi inesistenti e mai dette, giusto per fare caciara oppure la permanenza a londra ti ha arrugginito l’italiano?
Mi faresti un copia incolla su dove darei dello stupido a Nedo?
Oppure dovresti scusarti per la falsità che hai scritto.
Dire di non avere un comportamento intelligente sul tal caso è ben lungi dal dare dello stupido ad una persona.
Tradotto “ha detto una cazzata”, perchè la frase sulla clausola è una cazzata che non sta nè in cielo nè in terra, ma è ben diverso che dare dello stupido e la differenza non è affatto sottile in italiano…
Gli avrei anche dato del ridicolo?
Anche qui tra “ridicoli” buttato li senza riferimenti a cose o persone specifiche e “ridicolo” detto a qualcuno…c’è la sua differenza.
Ma forse hai ragione tu…dovrei tener maggiormente conto degli interlocutori (magari come te che hanno perso confidenza con la lingua) e dare pane al pane e vino al vino…
PS
Come è che non ti ho mai visto commentare i vari leccavalle, lecchini, proni, codardi e chi più ne ha più ne metta???
Vdz
Ottobre 11th, 2017 alle 18:47
La “gestione ordinaria” fino a un paio d’ anni fa era assicurata anche dai versamenti dei soci. Che ora hanno chiuso il borsello e non si sono mai industriati a cercare alternative alla vendita dei giocatori e al taglio progressivo degli ingaggi dei calciatori, non degli impiegati ma neppure degli intermediari (la classifica delle commissioni è l’ unica da zona Champions per noi). Nessun progetto tecnico, se non quello della pianticella d’ occasione da rivendere al miglior offerente. Se come tifosi siete soddisfatti di una simile gestione, siete pronti ad ingollare tutto.
Ottobre 11th, 2017 alle 18:52
io onestamente sono per i DV, ma leggere Zac…..proprio non si regge
Ottobre 11th, 2017 alle 20:40
Mi fa piacere: un’altra persona che non è su Facebook! Io (purtroppo) ci sono stato e ho dovuto uscirne, perché in Italia chi ruba è tranquillo e chi scrive qualcosa di sgradito su qualcuno o qualcosa si ritrova coi problemi! Consiglio tutti quelli che vi sono iscritti di uscirne prima possibile: è la spazzatura di Internet!
Ottobre 12th, 2017 alle 08:38
Nedo 32
Dici che i soldi personali di uno dei due DV basterebbero a raggiungere grandi traguardi (tutto da verificare perché non è un’equazione così ovvia) però sono soldi personali appunto perché dovrebbe mettere i propri soldi personali? Te li metteresti? Se poi non dovessi vincere saresti offeso comunque perché dovevi spendere di più e meglio.
Ottobre 12th, 2017 alle 09:24
@Zachini post 44
Ti rispondo dicendo che, semplicemente, da proprietario non avrei fatto deprezzare il prodotto che voglio vendere.
La volontà di vendere, legittima per carità, è stata espressa con il famoso comunicato di giugno.
Già da un paio di anni era stata iniziata la “svendita” dei migliori giocatori senza mai essere stati sostituiti da adeguati rimpiazzi, sia sul campo che sui bilanci, dato che il valore dei giocatori viene iscritto a bilancio.
L’impoverimento tecnico e qualitativo della squadra è evidente.
Se una cosa vale meno te la pago di meno, tutto qui.
Non mi sembra una bella situazione, in primis per noi tifosi, ma anche per i facoltosi proprietari, i quali, al momento, non ci fanno una bella figura..
Ottobre 12th, 2017 alle 10:54
@ Violavero
E’ molto semplice ed accattivante parlare di svendita mesi dopo senza citare i singoli casi.
Primo: non si è svenduto nessuno.
Secondo: erano tutti giocatori che volevano andarsene, trattenerli avrebbe significate (se fosse bastato) un grandissimo investimento, cosa che sai meglio di me…su qualche cosa in vendita non fai
Terzo: potevi farli arrivare tutti a scadenza…bene avresti avuto giocatori demotivati e un bilancio ridicolo tra qualche anno…e avresti bruciato un capitale di MLN, a quel punto si che non si valeva niente.
Ripeto..è molto semplice sui forum e blog fare il lavoro degli altri…siamo tutti migliori di chiunque altro (leoni da tastiera, per i duri che se la ridevano prima e non hanno capito il significato) poi però se si va sullo specifico…
Ma l’importante è parlare a slogan, gli slogan piacciono, sono diretti, sono da gruppo…ma se poi sono corretti o no…frega poco a nessuno…basta cantarli in coro…
Vdz
Ottobre 12th, 2017 alle 12:01
@ Alessandro 49
Stai tranquillo, stai più leggero e non leggere…passa avanti…
già scrivere…”io sono per i DV”… come se si tifasse i DV o si controtifasse i DV…è tanta roba…
Comunque io sono per la Fiorentina…giusto per precisare…
Vdz
Ottobre 13th, 2017 alle 07:53
@zachini
Non vedo cosa c’entri il pistolotto sui leoni da tastiera e tantomeno sul fare il lavoro degli altri (mi avanza il mio..); da tifoso ho solo espresso una opinione sul blog, si può condividere o meno ma non mi sembrava di incorrere nel reato di lesa maestà..
Ma il succo è: secondo te, la squadra attuale, ha subìto o no un ridimensionamento tecnico palese rispetto a due/tre stagioni orsono, si o no?
Ottobre 13th, 2017 alle 10:19
@violavero
il pistolotto non era riferito a te, difatti tra parentesi.
Rispondo alla tua domanda: ad oggi si, ma devi analizzare la dinamica.
Abbiamo investito sui giovani, che possono riportare allo stesso livello tecnico (comunque mi pare molto vituperato all’epoca) ma con minor esborsi attuali sui cartellini e col vantaggio di avere una vita sportiva più lunga.
Volente o nolente i giocatori se ne volevano andare, quindi ci fai poco…o subisci passivamente o applichi una strategia differente, cosa che abbiamo fatto.
E continuo a ricordarti che stiamo parlando di una società in vendita…
Vdz