Ora tocca a Stefano
D’accordo, siamo più deboli tecnicamente di un anno fa e sarebbe stato il difficile che accadesse il contrario visto l’abbondante utile estivo: nessuno è un genio e i colpacci di mercato riescono una volta ogni tanto.
Però non possiamo neanche essere allo stesso livello del Chievo, con l’aggravante di metterci meno grinta perché, magari incosciamente, qualcuno pensa di essere più forte dell’avversario solo perché veste la maglia viola.
La fragilità difensiva è imbarazzante, ma è un altro il dato generale che fa pensare: a parte Simeone, i tre acquisti più costosi della gestione Corvino sono stati Benassi, Saponara e Hugo e qual è stato il loro apporto alla Fiorentina di questi primi due mesi?
Non è allarme rosso perché in fondo ieri potevamo pure pareggiare e almeno Simeone è tornato a tirare in porta, però siamo alla forte preoccupazione, questo sì.
E in questi quindici giorni tocca a Pioli capire dove intervenire.
Ottobre 2nd, 2017 alle 06:33
Ieri male , molto male !
Le chiacchiere stanno a zero come i punti presi ieri..
Ci salveremo
La primula viola
Ottobre 2nd, 2017 alle 06:36
Brutta, bruttissima stecca della Fiorentina.
Si dirà che il gioco stenta parecchio. Ed è vero.
Si potrà discutere sul modulo e la posizione di Benassi (che nel primo tempo, però, per me, era stato il migliore dei viola) ed altri.
Si obietterà che il Chievo ci ha creduto e buttato l’anima di più, ed anche questo ha fatto la differenza.
Si.
Ma oggi per me la tragedia è stata tecnica, prima che tattica.
Non ho memoria di aver visto così tanti errori nei fondamentali da parte della squadra viola.
Nel secondo tempo non abbiamo calciato nello specchio della porta un pallone, a parte quello a 3 all’ora di Saponara che non si è capito se fosse un tiro o un passaggio (al portiere?). E tra l’altro, Sorrentino se l’era fatto scappare, ma il tiro era talmente moscio che Simeone non ci aveva nemmeno provato a immaginarsi una possibile respinta.
Per il resto, tutte pallate inguardabili. Indegne di questo sport. Biraghi, Badelj, Pezzella, Babacar e Gaspar (e forse qualcun altro) hanno fatto a chi tirava più alto in curva. A parte lo scavino di Simeone che è andato incredibilmente a lato.
Ma come si fa?
Se tiri nello specchio, anche ad una potenza che non sia la massima, puoi beccare una deviazione favorevole e/o costringere il portiere ad una ribattuta favorevole. Possibile che professionisti che si allenano tutti i giorni calcino così male?
Io non voglio infierire, una giornata storta ci sta.
Ma sbagliare passaggi elementari, allungare inutilmente l’azione perché la palla viene appoggiata un metro avanti o un metro indietro rispetto a dove si deve mandare un passaggio da NAGC, è roba da pazzi. Invece è successo un sacco di volte.
Come si è assistito alla fiera del cross sbagliato: corto quando gli uomini sono sul secondo palo, lunghissimo nel caso opposto, moscio quando ci voleva teso e viceversa.
E non ho contato la quantità di appoggi sbagliati di piede e di testa, con palloni pericolosi in area respinti al centro (!) anziché lateralmente, come si insegna anche ai pulcini.
Il Biraghi visto oggi farebbe fatica ad essere titolare nella Reman. Ma io voglio sperare che sia stata una irripetibile giornata di merda. Come per Badelj, che se non sapessimo quanto è forte, a giudicarlo dalla partita di oggi si potrebbe considerare un giocatore di Lega Pro. E siccome lo conosciamo, non lo condanniamo. Allo stesso modo, non condanniamo il Biraghi che ancora non conosciamo. Però, spiegargli che in una partita dove fai schifo non ti devi assumere la responsabilità di calciare una seconda punizione dal limite, dopo che la prima l’hai spedita alla bandierina, bisogna che Pioli lo faccia.
Pioli che non ha un compito facile. Perché la squadra, dopo aver dato buoni segnali di una possibile crescita, sembra molto involuta. Però bisogna che tiri fuori la Fiorentina dalla palude di se stessa.
D’altro canto, si è anche visto che quando l’azione si sviluppa in velocità e coi piedi buoni, la palla-gol nitida viene creata: Simeone ha finalmente ricevuto tre assist degni di questo nome, trasformati in un gol bellissimo, un altro colpo di testa sul quale Sorrentino ha fatto una parata strepitosa e un errore clamoroso con il pallonetto fuori.
Ottobre 2nd, 2017 alle 06:38
David, mi spiace fartelo notare, ma noi non siamo al livello del Chievo… siamo inferiori!
Noi siamo senza società e ricostruire da zero una squadra con giocatori mediocri ed allenatore normale (sennò col cavolo che vsarebbe venuto a Firenze) è molto diffficle.
Bisogna che la stampa faccia il suo mestiere e critichi aspramente la proprietà stanando anche l’amministrazione comunale che le fa da sponda fingendo che lo stadio sia realizzabbile. Ma chi verrebbe mai ad investire in un’azienda di cui i proprietari non si occupano nemmeno? Già perché sono mesi che hanno presentato il progetto e hanno chiesto aiuto ad altri investitori, ma non mi sembra che si siano accapigliati per venire al capezzale viola! Un saluto
Jacopo
Ottobre 2nd, 2017 alle 06:42
Vero, apporto minimo di chi doveva fare la differenza, però per una volta, lasciamoli lavorare in pace.
Non è una grande squadra, tutti lo sapevamo…. ma è la fiorentina con un allenatore serio e capace. Vanno supportati, poi a fine dicembre tireremo le somme.
Ottobre 2nd, 2017 alle 06:52
Fermo restando che Pioli ha le sue belle responsabilità (io l’avevo già detto dopo la partita con l’Atalanta) si può sapere il motivo per il quale nessun giornalista fiorentino chiede al responsabile di questo mercato come mai dopo aver speso 70 (leggasi SETTANTA) milioni di € abbiamo questa squadra imbarazzante ? Qualcuno estremamente accondiscendente con il sensale (al secolo Pantaleo Corvino) ha detto e scritto che con questo mercato la Fiorentina ha accresciuto la sua patrimonializzazione … con chi ? Con Biraghi , con Gaspar, con Esseryc , con Hugo (8 milioni per 0 minuti) ? Ma lo sapete con 70 (e ripeto SETTANTA) milioni un buon direttore sportivo che squadra ci fa ?
Ottobre 2nd, 2017 alle 06:58
Indubitabilmente è colpa dei tifosi. Anche ieri, nei 90 minuti di cori a sostegno della squadra, si notava una tonalità che sottintendeva acredine e disprezzo verso la società. E i ragazzi in campo avvertivano questa cosa rimanendo bloccati da una contestazione occulta e infida.
A parte ciò, si torna sempre lì: Corvino è dal gennaio 2010 che non ne azzecca una (in entrata). L’anno scorso è persino riuscito a far l’en plein sbagliando tutti gli acquisti. Quest’anno ci sta andando vicino.
Ah già…ma lui è stato assunto per vendere, non per acquistare. Che sbadato che sono.
Facciamo presto 40 punti e speriamo che i nostri eroi decidano di mettere in vendita seriamente questa società. Perché di buffonate ne abbiamo le tasche piene.
Ottobre 2nd, 2017 alle 07:05
È un mese che lo dico: 3421 è lo schema ideale per questa squadra.
Ottobre 2nd, 2017 alle 07:10
La colpa è di Tomovic
Ottobre 2nd, 2017 alle 07:14
ok siamo più deboli ( anche se io ricordo le gare scandalose dello scorso anno). Il problema è che tutti vi fate le seghe mentali con i 38 mln del mercato. Non sono i 38 mln avanzati il problema, ma come hai investito gli latri milioni. Non solo Hugo, Benassi e Saponara ma anche il fatto che siamo SENZA TERZINI per la centesima volta. Andato via Tomovic ci puppiamo il Biraghi etc. Corvino dal suo ritorno ha dimostrato che ormai è un’operatore di mercato mediocre.
Poi ieri il centrocampo ha fatto pena. E non facciamo le vedove di B.Valero, perché anche ieri si è beccato l’ennesimo 5 in pagella ( lo stipendio che aveva a Firenze era già tanto per lui!).
Se si aggiunge che trotterellavano per il campo senza grinta..BEH COSI NO!
Ottobre 2nd, 2017 alle 07:15
Si sapeva che sarebbe stata dura per tutto il campionato. Ho fiducia in Pioli. Ho incontrato il gandolf/petri che mi ha detto di riferirvi queste parole:
“Societa’ assente. La peggiore proprieta’ della storia della fiorentina. Corvino farebbe fallire qualsiasi ditta”
Fuori tema: mi rimangio quello che ho detto sull’atalanta e chiedo di nuovo la var retroattiva. I gobbi avrebbero si e no 10 scudetti. Che goduria vederli annaspare.
Ottobre 2nd, 2017 alle 07:17
Obbiettivamente ieri non è funzionato niente. Troppi errori grossolani, solo tiri fuori porta, Simeone troppo solo, Benassi ancora fuori ruolo, Babacar che entra al 30 del secondo tempo e viene messo largo a sinistra, poi Biraghi che va a tirare una punizione decisiva è veramente da ricovero. Abbiamo 25 giocatori perché giocano sempre i soliti 11? È urgente cambiare.
Ottobre 2nd, 2017 alle 07:26
Credo sia sotto gli occhi di tutti, come diceva ieri Brovarone, che al di là delle cessioni eccellenti, che essrndo stati spesi 70 milioni per allestire la squadra, la colpa vada equamente divisa tra Corvino/Freitas e la proprietà che li ha scelti. Ci 70 milioni non essere stati capaci di prendere 2 terzini è clamoroso. Ma credo sia anche sotto gli occhi di tutti che il modulo non va. Non si può giocare con due centrocampisti. Non con questi uomini. E visto che per Hugo e milenkovic sono stati spesi credo 15 milioni, credo che una difesa a tre sia più adatta agli uomini che abbiamo. Un 3-5-2 direi da uomo che parla al bar con gli amici. Dove le due punte sono Simeone e Chiesa. Gli unico capaci di buttarla dentro in questa squadra. Il problema sono gli esterni. Ho paura che per il 3-5-2 non ne abbiamo. Badely , Veretout e Saponara i centrali, oppure Eysseric, Benassi esterno a destra che gli piaccia o no, ed un’invenzione a sinistra. Campionato pericoloso. Tre peggio ci sono, ma una squadra giovane può non essere in grado di reagire. Stiamo vicini a squadra e mister. Forza Stefano, però cambia qualcosa. Cosi non va.
Ottobre 2nd, 2017 alle 07:29
Mi sembra che la verita’ sia palese, anche se sono sicuro che pure oggi qualcuno ci ammorbera’ dicendoci che non va cosi’ male, o che se va male e’ colpa nostra, perche’ abbiamo fatto arrabbiare I padroni.
Corvino, pessimo come sempre del resto, e’ tornato con un mandato preciso, ristabilire l’equilibrio economico. Plusvalenze, monte ingaggi ridotto. E oggi abbiamo una squadra con alcuni buoni giocatori, alcune giovani promesse, e una caterva di mediocrita’. In questa serie A, questo significa che ci sta di perdere col Chievo e di avere 4 sconfitte in 7 gare.
Semmai, come dici tu, fa pensare che I giocatori su cui si e’ speso piu’ soldi non stiano contribuendo in nessun modo, ma anche questo e’ Corvino.
A questo punto, quali che siano le motivazioni dei della valle (dibattito inutile), dobbiamo solo avere pazienza, e sperare che avvenga presto la cessione o si sblocchi lo stadio, anche perche’ le cose potrebbero andare insieme.
Abbiamo tifato per squadrette per anni, di certo non smettiamo di tifare ora, anzi nella difficolta’ ci dobbiamo esaltare come tifo, se ne siamo capaci.
Cmq otto milioni per Victor Hugo… o l’idea di avere Biraghi titolare…vabbe’ lasciamo perdere.
Ottobre 2nd, 2017 alle 07:36
Se tocca a Pioli, un allenatore che negli ultimi anni ha collezionato esoneri su esoneri, si sta freschi. Io spero che Antonio riesca a esautorare il Direttore Generale dell’Area Tecnica, come viene pomposamente chiamato Corvino, per via della palese incapacita’ del direttore di costruire una squadra che abbia un senso logico (abbiamo una marea di doppioni sulla trequarti solo perche’ sono giocatori “da plusvalenza”) e di trovare dei giocatori a livello di Fiorentina (basta guardare che orrore di terzini ci si ritrova) cioe’ di una squadra da quinto posto, certamente non da dodicesimo posto.
Ottobre 2nd, 2017 alle 07:37
Vorrei che ci mettessero la faccia anche in queste occasioni Corvino e Freitas invece di lasciare solo il povero Pioli… Purtroppo avete già iniziato il solito valzer di sempre iniziando a puntare il dito su Pioli che sarà la prossima vittima di questo Disastro Societario.. Avete voglia di cambiare modulo con Biraghi e Gaspar? Potete fare tutti i moduli che volete ma le altre squadre ci attaccheranno in quelle zone e ci faranno male. Provate voi a portare la Litizzetto ad un concorso di Bellezza!!! Potete farla truccare dal n°1 del mondo e fargli fare l’acconciatura da Coppola ma vedrete che cambierà poco!! Biraghi il peggior giocatore in assoluto del disastro Pescara dello scorso anno(andate a vedere le recensioni dei tifosi del Pescara e capirete di chi stiamo parlando) è inspiegabile come possa essere titolare inamovibile nella Fiorentina!! Se poi ci mettiamo che Badeli e Veretout sono leggerini e lenti da morire la frittata è fatta. In questi 15 giorni invece di chiedere delle spiegazioni e cambi di modulo iniziate a chiamare la Società e pretendete delle risposte a quando questa Società verrà LIBERATA da questi personaggi che oltre tutto ci trattano a pesci in faccia (Avvoltoi, Rosiconi ecc.ecc.) Chiedete che fino a quando stanno a Firenze portino rispetto alla gente, ai tifosi, alla stampa e chiedete anche il motivo per cui si sono affrettati a rinnovare il contratto di Corvino nonostante lo scempio di questi 2 anni!
Ottobre 2nd, 2017 alle 07:41
zachini ha scritto:
agosto 9th, 2017 alle 7:24 pm
@ 46 Vuturo
Permettimi Pietro, triste sarai tu, io no!
In primis xche sono al mare a godermi le meritate vacanze, in seconda istanza xche’ sono veramente galvanizzato dalla squadra che sta nascendo e soprattutto di questo rinnovamento. Non vedo l’ora inizi il campionato, come sarà sarà!
Sicuramente molto piu galvanizzato dello scorso anno a vedere quei musi tristi fin dal ritiro!!!
Grande Corvo, ridicolizza ogni volta gli espertoni di mercato…
Vdz
Ottobre 2nd, 2017 alle 08:02
Stefano? L’allenatore che in carriera è stato sempre esonerato?
Siamo messi male allora.
Con questo, ringraziamo il vostro amato Corvino.
40 punti….in 38 giornate, per ora siamo sotto media.
Ottobre 2nd, 2017 alle 08:10
-No perchè sti ragazzi “c’hanno” la garra e le maglie del calcio in costume
-Sousa era un pazzo e Pioli ,da ex difensore, la prima cosa che farà sarà aggiustare la difesa.
-Non capisco proprio quei calciatori che hanno rifiutato firenze per andare in città senza il ponte vecchio!
-Questa squadra mi intriga!
-dopo pe prime 4 noi siamo li (Monti)
Questa è stata la propaganda portata avanti dai media /addetti ai lavori e da qualche “credulone” . Poi 17000 persone hanno deciso di crederci e si sono abbonate, adesso da loro mi aspetto tifo incondizionato ( proprio cone fanno i ragazzi che contestano) e poche chiacchere e borbottii..
COERENZA !
Ricordo loro anche che sicuramente a gennaio la società non si farà trovare impreparata e di comprare le magliette colorate dei vari “tira” di firenze! Perchè anche loro “c’hanno la garra!
Ottobre 2nd, 2017 alle 08:10
Adesso tocca a Pioli, e allora fino ad ora che ha fatto, si è grattato la pancia? E poi, con tutto il rispetto per te e per lui, chi credi che sia Stefano, Superman o Mourinho, è un allenatore modesto con una proprietà modesta, una dirigenza modesta, una squadra modesta, non migliore di certo del Chievo che ha tenuto Castro.
Ottobre 2nd, 2017 alle 08:16
…la mediocritá fallimentare di Corvino è talmente pacchiana che temo nasconda altro oltre l’incapacitá…
Ottobre 2nd, 2017 alle 08:18
Si assiste in questi giorni ad un buffo paradosso.
Quanti nel corso dei mesi estivi ed oltre, in coro con alcuni opinionisti e certa stampa, si sono fatti profeti di una sorta di “decrescita felice” in salsa marchigiana, sembrano proprio quelli che non riescono ad accettare la nostra nuova dimensione.
Cianciano di scontri diretti con Atalanta, Sampdoria e Torino, senza rendersi conto che il nostro livello è oggi inferiore. E’ quello del Chievo, del Bologna, di Udinese, del Cagliari, del Sassuolo.
Si sono accorti che la decrescita raramente è felice, ma non se ne fanno una ragione. Ne era un perfetto esempio la faccia livida del Monti ieri sera, che, bontà sua, si beava del rovescio della Samp, del pareggio del Toro e financo della sconfitta atalantina coi gobbi (poi non verificatasi, perché l’Atalanta, mettetevelo in testa, è di tutt’altra pasta).
Giochiamo con Gaspar e Biraghi terzini, ma cosa si pretende? Qualcuno pensa seriamente che Veretout sia un mezzo fenomeno? Gil Dias è bellino, ma dopo il secondo dribbling spesso ha esaurito il suo contributo.
Del resto, lo dissi fin dallo scorso anno che Corvino è un buon mercante di calcio che però va indirizzato sugli obiettivi tecnici, non si può assolutamente lasciare che li scelga. Perché quando si fissa su un giocatore, che solo nella sua testa è un campione, perde anche la capacità di fare trattative, finendo per strapagare carneadi impresentabili. Diks, che la scorsa settimana è stato ridicolizzato in mondovisione, è ancora nostro ed è costato 4-milioni-4. Hugo è un oggetto misterioso da 8 milioni. Gaspar, che ha limiti tecnici e tattici solo di poco inferiori a quelli di Diks, ne è costati quasi altri 4. E mi fermo qua. 16 milioni, circa. Per cosa?
Insomma, il progetto decrescita è riuscito perfettamente.
Adesso si tratta di calarsi nella nuova dimensione.
La squadra, in primo luogo, che sembra aver creduto alla narrazione filosocietaria, che per mesi si è baloccata con l’idea di aver messo su una specie di Ajax de noantri. Tornate sulla terra bambini, date retta. Non fidatevi di chi troppo facilmente vi esalta. Il mondo è un postaccio e nessuno ti regala nulla. Se col Chievo non ci metti la giusta concentrazione, non riesci ad essere sempre squadra, finisce che bevi.
Ma anche Pioli, essendo dotato di buon senso, forse dovrebbe cominciare a capire che con questo patrimonio (si fa per dire) tecnico non può schierare la squadra come una big.
Il centrocampo a due ieri non ha retto il confronto con gli onesti mestieranti clivensi. E visto che non ha in mano chissà quali fenomeni, forse sarebbe il caso sfruttasse al meglio il talento di cui dispone. E quindi liberare Benassi dall’equivoco tattico in cui è prigioniero da inizio stagione, magari farebbe bene a lui e alla Fiorentina. Colgo l’occasione per rispondere all’ottimo SHINTAIWAZA, che mi avverte come oggi quasi tutte le squadre usino le fasce per far salire il gioco e quindi con il rombo del 4-4-2 si sarebbe in difficoltà a coprire le fasce nella nostra 3 quarti.
Ma come siamo messi adesso non si va da nessuna parte, perché i nostri esterni sono così modesti che comunque non riescono a bloccare il gioco avversario, siamo sistematicamente in inferiorità numerica nel mezzo e Benassi non sa trovare una posizione.
In subordinata, di potrebbe andare sul 3-5-2, che è una specie di porto sicuro del calcio moderno. Magari in questo modo si potrebbe anche scoprire se Hugo vale almeno una parte degli 8 milioni che è costato…
Ottobre 2nd, 2017 alle 08:19
Purtroppo credo che pioli sia il problema maggiore, la sua impostazione di gioco è totalmente sbagliata e continuando con lui si rischia di scivolare in acque pericolose. Chiaramente non è tutta colpa sua, sono partiti molti giocatori che costituivano la spina dorsale della squadra e sono stati sostituiti da giocatori spesso provenienti da squadre di basso livello. Il calcio ha delle regole precise e sperare tutte le volte nelle corvinate è un po da bischeri. Io sono francamente stufo di questa proprietà assente e menefreghista. Questa fiorentina non la sento più mia.
Ottobre 2nd, 2017 alle 08:21
Corvino primo responsabile di questa pochezza tecnica!Per vedere questi risultati si poteva fare a meno di spendere €70MM! E’ veramente scandaloso e non ci sono scuse!Il Chievo con un budget totale di €25MM ci da lezioni di calcio!Siamo seri!Dite che non rischiamo niente? Che il cielo vi ascolti!Per me rischiamo eccome!Speriamo che se c’é,un eventuale acquirente si manifesti presto e cacci corvino e compagnia prima che sia troppo tardi.
Ottobre 2nd, 2017 alle 08:24
siamo destinati a patire.. anno dopo anno.. non c’e’ niente da fare….
meno male che almeno tre tra Benevento, crotone, spal, genoa, verona e forse sassuolo faranno peggio di noi..
Ottobre 2nd, 2017 alle 08:24
Prima di tutto fare 40 punti, poi si penserà al resto.
Certo questa squadra non può giocare a 2 a centrocampo, prima lo si capisce, meglio è.
Infine sempre i migliori complimenti a chi ha ridotto così la fiorentina e i suoi tifosi…
Ottobre 2nd, 2017 alle 08:30
pensiamo a salvarci.
Ottobre 2nd, 2017 alle 08:32
Uno stuolo di avvoltoi aleggia sulla carcassa della Fiorentina.Come mai? Chiedetelo a Don Diego e al fido Sancho Panza da Vernole!Per il prosieguo del campionato bisogna affidarci alla vena di Chiesa altrimenti sara’ dura anche galleggiare a meta’ classifica.
Ottobre 2nd, 2017 alle 08:33
Momento molto difficile: quando speravo che la squadra desse dimostrazione di avere una sua struttura ed un suo gioco, la partita con il Chievo ha fatto vedere una totale involuzione di idee e stato fisico.
Ho manifestato da subito fiducia nell’intelligenza di Pioli: ora deve dimostrare che è lui il responsabile della squadra affidatagli e trovare il meglio nello spogliatoio.
Devono giocare gli elementi più pagati, per non avere contrasti con chi glieli ha comprati e fatti giocare nel loro ruolo naturale, perché geni non ne abbiamo, per creare unione di intenti tra squadra e tecnico.
Noi tifosi faremo il resto, aiutando a mantenere un clima di complicità, pur vedendo troppa gente scarsa pesticciare il verde del Comunale (anzi, proprio per questo).
Il resto rimanga fuori: gli inutili insulti all’empirea proprietà che più non si diverte (invece noi le ridicole speranze per il nuovo stadio, i mediocri giornalisti del tanto peggio-tanto meglio.
Ottobre 2nd, 2017 alle 08:35
Manca una parentesi chiusa, pardon.
Ottobre 2nd, 2017 alle 08:41
Saremo anche più forti tecnicamente, lo dite voi che siete esperti….ma io ieri avrei pagato oro per avere Hetemaj, Birsa e Castro al posto di Veretout (fantasma), Badelj e Benassi (altro fantasma).
Ottobre 2nd, 2017 alle 08:42
Inquadrato dalle telecamere, Harry Potter Campedelli sembra interessarsi alla propria creatura.
D’altronde ne é il Presidente.
Con le sue orecchie a parabola, che ci piglia anche Capodistria, pare anche garantire il collegamento audio-video con l’Aventino, dove i Patronni dal broncio perenne, ogni tanto potranno buttare un occhio, anche se distaccato.
Ma si sa: il calcio é divertimento, e l’mportante é male non fare paura non avere, e con le tre D, tutte e tre, bisogna pur sempre controllare gli avvoltoi, mamma ebe e i rosiconi, che non stiano erodendo il comparto aziendale, e creando qualche buco di bilancio.
É un duro lavoro, e qualcuno deve pur farlo; e naturalmente, non si faranno trovare impreparati !
Intanto, sul campo, quella magliaccia verde potrebbe far pensare ad una sconfitta dell’Avellino, ma invece, quelli che perdono, siamo proprio noi della Fiorentina.
O meglio, é la squadra pensata, perseguita, e voluta dai suoi proprietari:
i Fratelli Lesina.
E tradotta magistralmente sul campo dal loro fido scudiero Corvinante.
Quando si schierano giocatori a dir poco mediocri, gli errori sono sempre dietro l’angolo ed ecco che la sconfitta, da evenienza dolorosa, ma ragionevolmente remota, prende via via contorni nitidi, fino a delinearsi puntualmente.
Certe volte arriva come un diretto sul mento e ti lascia al tappeto.
Le plusvalenze non contrastano in difesa, non orchestrano la manovra, non parano, e non segnano nessuna rete.
Una squadra moscia, priva di carattere, di poca tecnica e poche idee, non capitalizza la fortuna di trovarsi in vantaggio al primo tiro in porta, ma si fa mettere sotto, e rimontare dal Real Chievo, di Faccia a Testuggine Maran. Squadrone che annovera fra le proprie fila, campioni del calibro di Tonnovic, Cacciatore e Hetemay.
E certo che, quando poi vedi Platini Biraghi, con la sua nervosa andatura, portarsi a battere tutti gli angoli, crossare, e calciare invitanti e decisive punizioni dal limite, oltre che farsi il segno della croce, non puoi neanche fare a meno di pensare a come sia caduto in basso il livello del calcio, e anche maledire quel destino che non ti ha concesso di nascere quei venti/trenta anni dopo, visto che con queste odierne pippe, con i tuoi piedi da disegno, in campo avresti banchettato sontuosamente.
E così, RAGHI, liscia ignobilmente su cross del giallo carneade di turno, regalando a Fidel Castro, il gol da mezzo metro.
BI-RAGHI si ripete poi, guardando fisso il volo del desiderato pallone e aspettandolo sognante, così come la Principessa aspetta il suo salvatore.
Aspetta e spera, che poi si avvera !
Alle sue spalle invece arriva ancora il Lider Maximo del Chievo, che lo uccella da tergo, senza vasellina.
TRI-RAGHI non pervenuto, anche se ci ha provato seriamente a regalare il terzo gol in contropiede.
E poi, una domanda che, direbbe Lubrano, sorge spontanea:
Quando non gioca Badile, si rimpiange la sua mancanza, ma quando gioca, chi si deve rimpiangere ???
Benassi, in quella posizione, ma che ci azzecca ??? (questa era di Di Pietro).
Il modulo Sousiano (quindi, di per sè non può che essere una chiavica) con soli due centrocampisti veri e propri ha una sua valenza solo se hai un Busquet al posto del Badile, e un Gattuso al posto del Transalpino.
Se non li hai é bene giocare in altro modo, anche perché se questi servono a far emergere il Saponara, allora si sta freschi.
Via Stefano, lavora duro su un bel 3-5-2, e ripresentiamoci dopo le vacanze, (studiando seriamente a casa però), con rinnovata forza e consapevolezza.
Tanto, peggio di così non si potrà fare.
Ci sarà chi retrocederà per noi, e quindi, cerchiamo di trovare un qualcosa di decente a cui appigliarsi per barcamenarsi fino alla fine di questo campionato che si ripromette di essere tristemente inutile.
Ottobre 2nd, 2017 alle 08:47
Cosi parlo zachini 16…
Non e’ giusto sparare su Zachini, Lui e’ un tifoso come noi.
Pensa di avere sempre ragione e che gli altri sono beoti; pero’ a parte difendere sempre e comunque i DVD soffre come noi.
e sara’ dispiaciuto di questa sconfitta come noi.
alessandro
Ottobre 2nd, 2017 alle 08:50
Con una proprietà da campionato di eccellenza e dei dirigenti da interegionale….. dove vogliamo andare……
Via dalle palle tutti in primis i proprietari insieme all’incapace gnini (ma devono andarsene di corsa) , poi via tutti i dirigenti che sono tutti di livello pessimo , tranne l’unico 10 che è l’unico che di calcio ci capisce.
Paolo
Ottobre 2nd, 2017 alle 08:54
senza fare come al solito partendo con Zachini leccavalle o Birraio rosicone
cerchiamo di vedere la realtà
la squadra è assemblata da poco e quindi le difficoltà ci possono stare
il problema mi pare che si ripeta la situazione dello scorso anno ossia GIOCATORI FUORI RUOLO o comunque piegati al credo tattico del mister di turno
di chi la colpa? del mister o di chi gli ha fatto la squadra (ad oggi con terzini sempre molto scarsi)?
mah non so di certo per ora qualsiasi trionfalismo lo metterei a tacere
Ottobre 2nd, 2017 alle 08:55
Sperperati 70 milioni in autentici bidoni e il meglio che si può dire è ” ora tocca a Pioli ” ?
Troppo facile così, la domanda che invece dovrebbe venire spontanea è :
Se Pioli fosse stato a conoscenza dell’attuale rosa prima di firmare il contratto, avrebbe accettato di venire a Firenze ?
La squadra lotta per il massimo che può dare e fino a qui Pioli sta facendo bene il suo mestiere, il problema è che il massimo non basta per limiti tecnici incolmabili e qui viene fuori il vero colpevole, Pantaleo Corvino il migliore nel vendere, il più scarso nell’acquistare.
Bisogna fare 40 punti il prima possibile, perché il rischio retrocessione esiste ed bene che tutti se lo mettano in testa, giocatori in primis.
Ottobre 2nd, 2017 alle 08:58
Ieri Maran ha dato una lezione tattica a Pioli, c’è poco da dire. Il Chievo, squadra con tasso tecnico vicino allo zero e età media sui 40 anni, ha giocato come deve fare una squadra del genere: compatta, aggressiva, ingorante, pronta a ripartire e sfruttare ogni errore dell’avversario.
La Fiorentina invece è entrata in campo convinta di esser bellina e di poter dominare l’avversario, ritenuto a torto inferiore. Le distrazioni e gli errori ripetuti dei viola sono stati a tratti irritanti, di sicuro inaccettabili a certi livelli. E non parlo solo del disgraziato Biraghi, ma anche di elementi di esperienza come Badelj e Astori.
La verità è che con questo modulo regaliamo il centrocampo a tutti gli avversari e Benassi sembra sempre più spaesato nel ruolo di presunto trequartista. Non possiamo concederci il lusso di 4 calciatori che non difendono, bisogna trovare al più presto maggiore equilibrio, perchè si prende almeno un gol a partita e segnare è sempre tremendamente difficile.
Ieri indubbiamente gli episodi ci hanno sfavorito, ma se vogliamo crescere bisogna smettere di trovare giustificazioni alla squadra; gli errori arbitrali, la sfiga, i tanti volti nuovi, sono tutte scuse che non servono a nascondere i reali problemi di questa squadra. Leviamoci dal capo ambizioni europee e iniziamo a racimolare un po’ di punti.
Filippo da Prao
Ottobre 2nd, 2017 alle 09:07
Mi ero sbilanciato ed ero arrivato fino all’ottavo posto….rettifico….si corre per la nona decima piazza…..Biraghi è buono solo come formaggio
Ottobre 2nd, 2017 alle 09:09
Ricordiamoci che l’anno scorso con la squadra rimaneggiata della gestione Montella (e quelli rimasti più vecchi di prima chiaramente) abbiamo fatto un campionato dignitoso (con alcune grandi vittorie ed altre sfuggite per colpa della difesa) con un gioco comunque da squadra che ha un’autorità. Forse non era il caso di criminalizzare in questo modo la squadra e Sousa che invece, evidentemente, aveva delle idee di gioco (basta guardare che con lui eravamo meritatamente 1° per metà stagione fino al litigio di gennaio con la società). Forse era il caso di sostenerla un po’ di più quella squadra che ha sfiorato l’Uefa nonostante un Milan leggermente aiutato dagli arbitri (vedi Juve, Sassuolo, per giungere fino al gol in netto fuorigioco di Deolofeu con l’Atalanta). Purtroppo abbiamo fatto i passi falsi con Empoli e Palermo decisivi ma il pubblico (compresi Guetta e Vonci) ha forse contestato un po’ troppo, oltre quello che oggettivamente si poteva chiedere a quella squadra con quel livello tecnico.
Adesso invece siamo tutti contenti con Pioli (perché c’è la grinta..) con un gioco ridicolo, senza uno straccio di idea quando siamo noi a gestire la palla, sempre di rimessa ed alla ricerca del colpaccio fortunoso. Con l’Atalanta c’erano forse due rigori per noi, ma l’Atalanta sembrava il resto del mondo (era incontenibile ed ha creato occasioni a iosa nel 1° e nel 2° tempo). Ieri con il Chievo eravamo nulli, neanche la squadra di Mihajlovic di qualche anno fa la vedevo così inerme. Mah
Ottobre 2nd, 2017 alle 09:09
Se avesse allenato Sousa come Pioli in questi 2 mesi,la stampa fiorentina avrebbe chiesto la decapitazione.
Allenatore mediocre e senza idee, preso da direttore sportivo allo sbando, che peraltro ha sperperato soldi in giro come al solito
Ottobre 2nd, 2017 alle 09:13
Scusate se resto sulla partita di ieri e non mi unisco al coro dei si-parla-sempre-e-soltanto-della-società.
La squadra che ieri tecnicamente sembrava il San Godenzo (con tutto il rispetto) e a livello di intensità un gruppo di zombi è la stessa che ha disputato una partita molto buona a Torino con la Juventus e che ha già mostrato, oltre ad alcuni problemi, anche delle buone cose.
Quindi, a me interessa vedere le prime 12 partite (siamo a 7) e poi tirare le somme. Su giocatori e tecnico. Per adesso qualsiasi giudizio dovrebbe essere dato con molta cautela.
Di sicuro ci sono dei limiti tecnici forti in alcuni giocatori.
Comunque, un Saponara impalpabile ha dato di sinistro un gran pallone in profondità a Gil Dias che ha servito perfettamente Babacar. Ciabattata alle stelle.
Questo per dire che le potenzialità ci sono. Babacar deve ritrovare il gol (e se stesso).
Ottobre 2nd, 2017 alle 09:16
E’ legittimo, nell’immaginario collettivo, far scendere di qualche gradino del pulpito il nostro DS/DG o si fa peccato di antidellavanismo?
Ottobre 2nd, 2017 alle 09:17
Stai a vedere che fra due settimane ci ritroviamo di nuovo Sanchez terzino destro….
Ottobre 2nd, 2017 alle 09:25
Due settimane di sosta e il giorno dopo subito libera uscita.
Accetto il calo, accetto il divario tecnico tra entrate e uscite, accetto gli errori, non accetto questo non mettere in discussione niente.
Possibile? Niente punizione, certo, ma un confronto immediato lo vedevo più che salutare.
Ottobre 2nd, 2017 alle 09:25
@Shimon
Sono in larga parte d’accordo con te.
Di sicuro la gente arrivata l’anno scorso e che purtroppo è rimasta (Cristoforo, Sanchez, Olivera) adesso fa panchina, segno che il mercato estivo del 2016 è stato a dir poco fallimentare. Per valutare quello di quest’anno mi riservo ancora un po’ di tempo, anche perchè gente come Hugo, Milenkovic, Lo Faso, non posso giudicarla semplicemente perchè non l’ho mai vista all’opera.
Personalmente ritengo che si sia cercato, a torto, di costruire una fotocopia sbiadita della Fiorentina targata Sousa-Montella, basata su esterni alti e un attaccante centrale a fare da vertice. E’ stato invece trascurato in maniera sconsiderata il centrocampo, reparto in cui al posto di due pezzi da 90 come Vecino e Borja sono arrivati Benassi e Veretout, giocatori con caratteristiche completamente diverse. Il solo centrocampista con attitudine alla costruzione del gioco è Badelj, rimasto per miracolo, che peraltro ieri ha fatto cacare. Se viene un’influenza al croato al suo posto gioca Sanchez, e non dico altro.
A tutto questo aggiungiamo un atteggiamento un po’ presuntuoso di Pioli, il quale si ostina a schierare due soli centrocampisti centrali e Benassi a zonzo per il campo, con il risultato che anche un Hetemaj qualsiasi sembra un fenomeno solo perchè supportato da un reparto più folto del nostro.
I terzini inguardabili poi sono ormai una nostra caratteristica consolidata, credo che tra un po’ qualche temerario rimpiangerà perfino Tomovic…
Io spero solo che questa sconfitta serva come bagno di umiltà alla squadra e al tecnico, poi su Corvino la penso come te, ormai è un ottimo liquidatore ma un pessimo investitore. Ma è chiaro che ai DV interessa il primo ruolo, non il secondo.
Filippo da Prao
Ottobre 2nd, 2017 alle 09:33
@ Picchio (40): i raffronti falli con le squadre al tuo livello e non con le grandi squadre. Perché con la juve dà il massimo anche una squadra di Lega Pro e magari ne esce pure a testa alta.
Ottobre 2nd, 2017 alle 09:40
Ok i DV hanno tenuto parte di quanto hanno intascato.
Ok Pioli ieri non ci ha capito nulla e Maran lo ha surclassato con una squadra con età media 35 anni.
Ma di quella SCIAGURA di CORVINO ne vuole parlare la stampa fiorentina?
Come mai parlano sempre di allenatore e presidente e MAI di chi butta via soldi in continuazione per prendere delle seghe che non giocherebbero nemmeno in Terza Categoria?
Ottobre 2nd, 2017 alle 09:43
Caro Picchio,
ma questa squadra chi l’ha assemblata? Rimaniamo alla partita di ieri, davvero? perche’ credi sia un caso? In caso ti ammiro per l’inguaribile ottimismo. Io penso che quest’anno sara’ cosi’ e la responsabilita’ e’ di Corvino che aveva in mano un bel pacco di soldi, e di chi ce l’ha messo. Ecco perche’ si-parla-solo-di societa’.
Ottobre 2nd, 2017 alle 09:43
Tra partite che perdiamo inesorabilmente e senza recriminazioni e partite che magari meritiamo qualcosa di più ma interviene il deus ex machina del palazzo calcistico a tarparci le ali, temo che malgrado il livello infimo del campionato, salvarci non sarà facile. Come detto in estate, siamo retrocessi nel 2001/02 con una squadra ben più attrezzata.
Ottobre 2nd, 2017 alle 09:45
L’utile maturato nell’ultima campagna acquisti è un tasto da non toccare perché comunque sono stati investiti 70 milioni di euro e con quella cifra qualcosina in più sarebbe lecito ottenere…
Ottobre 2nd, 2017 alle 09:45
Abbandoniamo il 4231…
Ottobre 2nd, 2017 alle 09:50
@21 shimon: complimenti per il tuo intervento. Geniale la “decrescita felice”.
Ciò che a me preoccupa è che i settanta milioni spesi per costruire questa squadra rischiano di finire in gran parte nel cesso, perché quando una squadra gioca male e non diverte, difficilmente valorizza i propri componenti…ho visto anche io Monti in tv e davvero sentirlo argomentare e “godere” del pareggio del Torino o della sconfitta della Sampdoria dopo le prestazioni con Juve, Atalanta e Chievo, mi ha fatto cascare le braccia. Non c’è limite al peggio…ho cambiato canale subito dopo, come fatto per R.Bruno, perché mi sento preso per il culo e non ho proprio voglia di perdere il mio tempo dietro questi personaggi.
Ottobre 2nd, 2017 alle 09:52
Bravo David……
continuiamo così…
ieri “SI POTEVA ANCHE PAREGGIARE”..
continuiamo con le scusanti….
Questa è una squadra figlia del tetto ingaggi, lo volete capire o no???
Adesso i vari opinionisti inizieranno con i se e con i ma….
Non avete capito che l’unica via è un’aspra CONTESTAZIONE, dovete cacciare questi due ciabattari. Non c’è futuro, così il presidente lo puo fare chiunque!!!!
Vi vorrei ricordare soltanto che a Napoli, i primi anni di serie A, ci prendevano come esempio da seguire per arrivare a livelli alti. Adesso non li vediamo neanche con il binocolo. La colpa è anche dei tifosi che hanno rinnovato….17 mila, ma stiamo scherzando; un grande segnale sarebbe stato quello di avere non più di 3000 abbonati.
E continuo a ricordarvi che il PULISCISCALE romano, senza un baiocco, ha vinto 4 trofei.
Per finire consiglierei a Corvino, se ci salviamo, di abbassare di altri 6-7 milioni il tetto ingaggi tanto a Firenze bla bla bla bla bla …si può tutto.
Ottobre 2nd, 2017 alle 09:52
Plaudo al 31Caccia alla zebra: pezzo da vero giornalista, ironico quanto serve, sarcastico quanto basta, colto in molti rimandi.
Fra l’altro scritto in perfetto italiano, che dovrebbe essere il minimo, ma che invece spicca nella mediocrità delle varie rosee, verdine e e quotidiani nazionali.
Ottobre 2nd, 2017 alle 09:57
Corvino è un incapace e andrebbe preso a calci…..come si può dissipare i denari acquisiti dalla vendita di Bernardeschi, Vecino, Borca Valero e Kalinic?? acquistando deigiocatori di mediocrità assoluta facendoceli passare come giocatori buoni??
I più provengono da società retrocesse e ci dobbiamo ciucciare tutte le sue chiacchere senza senso e senza congiuntivi???????
Non è pensabile!!!! purtroppo anche i DDV hanno le lora colpe riprendendo un essere come Lui.
Amo ed amerò sempre la Fiorentina ma così non credevo di cascare……….abbiano dei terzini incapaci e alla fine rimpingeremo Tomovic….avevamo il modesto ma serio Pasqual ed è stato cacciato…..
basta…………….centro campo senzaq qualità…….non so dove andremo ma sono molto pessimista……e dire che non lo sono mai stato!!!!
Ottobre 2nd, 2017 alle 09:58
Non è allarme rosso???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
Ottobre 2nd, 2017 alle 09:58
Saranno contenti i signori della valle di come sta andando questa fiorentina e si spera chi ancora stava con i della valle si svegli a capire il male che sono per firenze questi signori. Lasciando questo do ragione a david non si può essere meno che del chievo e allora qualcosa non torna. Sicuramente abbiamo un allenatore che non è a l’altezza. Bravissima persona,grande uomo ma come allenatore molto mediocre. Un allenatore bravo adatta un modolo per i giocatori che ha.
Ottobre 2nd, 2017 alle 10:18
Quello dei 70 milioni ( che poi sono meno) e’ l’ennesimo ritornello modale in auge fatto proprio per rafforzare il concetto che e’ colpa marchigiana e solito discorso ormai talmente noioso da dare la nausea.
Due palle da ieri sera e piantatela, sono arrivati 11 giocatori con 70 milioni come cifra e’ anche bassa tenendo conto che un giocatore di 30 e rotti anni e’ stato acquisito per più di 40, ma soprattutto che con 6 milioni abbondanti o c’hai la fortuna di prendere un kalinic ( per poi rivenderli a 10 perché tanto e’ il riscatto do kalinic) oppure ci prendi un giocatore da Chievo, udinese o sassuolo se non proprio da Benevento.
Il problema è che tanto costano e meno valgono (zeknini e’ finito in primavera dove bigica non è che stravede per lui, tacendo su vitor hugo che non gioca nemmeno o sul biraghi osceno di ieri, si spera sia stata solo una partita storta ma contro la Juve cuadrado lo ha massacrato, quindi con ieri siamo a due indizi che tre fammi una prova..)
Un giocatore decente per meno di 12 15 milioni non lo prendi ( e infatti Simeone e’ buono e promette benissimo) gli altri a meno, se c’hai culo puoi anche trovarlo ma prenderne addirittura una decina tutti da classifica medio alta, neanche gasone il cugino fortunato di paperino ci riuscirebbe.
Abbiamo fatto fare il buon giocatore al mitici Alessio Tendi, ma miracoli sostenuti solo dalla passione sconfinata dei tifosi se ne fanno anche troppi, ma quest’anno sarà come ottenere una grazia vista la scarponeria dimostrata ieri e, purtroppo, non solo ieri.
Ottobre 2nd, 2017 alle 10:21
Chissà cosa si sono detti Pioli e Diego al telefono 🙂
la prova di ieri è stata negativa sotto molti punti di vista eccetto il gol del cholito !!
Però qui si fa una grande confusione:
Se la squadra è scarsa… è scarsa. Non ci saranno miglioramenti e dovremo sudare 7 camicie per salvarsi…
OPPURE
Se la squadra è giovane, il mister deve trovare ancora la quadratura e molti giocatori (Benassi Gil Saponara Eysseric …) devono acquisire e dimostrare alloro valore si potrebbe passare dal lottare per rimanere in categoria a fare un discreto campionato.
Io, come forse solo Picchio, ritengo che ci voglia almeno un altro mese e mezzo per iniziare a tirare le prime somme.
Qui invece, per molti di voi, siamo già al de profundis …
Quanto alla società ed al corvo li ritengo, come quasi tutti mi pare, allo stato dei fatti: un danno… ma mai come i pupazzi di sindaci che in questi anni hanno permesso si creasse questa situazione vergognosa tra stadio nuovo, la vera e unica NECESSITA’ ed i soliti affari “speculativi” per pochi che si cercano di fare o si fanno in tutte le realtà italiane ed il conseguente bailame di ripicche, passi indietro, acquisti e cessioni senza filo conduttore, nasi rossi, lenzuoli etc…
Forza Viola
Ottobre 2nd, 2017 alle 10:22
Direi che il passo indietro visto con l’Atalanta è stato confermato ampiamente nella partita di ieri.
Abbiamo affrontato l’impegno senza la giusta convinzione e senza esprimere la necessaria grinta. Così il Chievo ha avuto la meglio, non tecnicamente, ma atleticamente e caratterialmente.
La nostra è però una squadra giovane, fatta di giovani, quindi è normale attendersi alti e bassi in questo percorso di formazione. Anche da parte del tecnico che evidentemente non è ancora pienamente cosciente delle possibilità e delle qualità della rosa. I cambi di ieri e la disposizione della squadra, dopo il secondo cambio, hanno sancito di fatto la nostra resa. Babacar e Saponara non sono riusciti a trovare la giusta posizione in campo e gli schemi d’attacco non hanno più avuto la benché minima efficacia.
Speriamo che in queste due settimane Pioli trovi il bandolo della matassa. Credo che abbia le capacità di farlo.
Ottobre 2nd, 2017 alle 10:24
Si, tocca a Stefano fare il miracolo, trasformare giocatori mediocri in buoni giocatori… In bocca al lupo…
Ottobre 2nd, 2017 alle 10:25
Quindi sarebbe colpa dell’allenatore?
Non è allarme rosso?
Ma siete ciechi o inguaribili ottimisti?
Mi fa piu’ impressione leggere sti articoli dopo una partita del genere che guardare la partita stessa……
Ottobre 2nd, 2017 alle 10:27
Non ho letto neanche un commento,
tanto sono sempre uguali da dieci anni a questa parte quando si perde.
Corvino, i DV, i fantastici tifosi che meritano di più.. le solite cose.
Ieri giornata calcisticamente di mer.a,
con la sconfitta nostra
e il Toro che si fa rimontare due gol dal Verona al novantesimo
facendomi perdere quasi cinquecento euro in una schedina dove avevo azzeccato dei risultati imprevedibili in serie b.
La partita col Chievo è stata decisamente brutta,
abbiamo fatto subito gol
e forse, visto che il campo era la stesso,
abbiamo pensato di farne 5 anche al Chievo,
di avere già vinto.
invece due episodi ci hanno condannato come spesso succede:
il doppio liscio nella nostra area e il conseguente svenimento di Sportiello
e il passaggio di testa sbagliato di Castro che è diventato un tiro imparabile,
hanno fatto il resto.
Biraghi aveva sempre giocato benino,
ieri da 4 a essere buoni,
Badelj irriconoscibile.
Simeone abbastanza bene
a parte quello scavino che per fortuna non conta perchè era in fuorigioco.
Partita che si sarebbe anche potuto pareggiare,
ma abbastanza allarmante.
Secondo me la nostra squadra attualmente vale dall’ottavo al dodicesimo posto,
quindi ci sta di perdere a Chievo come da molte altre parti, c’è poco da fare.
Quelli che arricciavano il nasino quando si arrivava quarti si dovranno adattare
in attesa del cinese.
Ottobre 2nd, 2017 alle 10:31
Ho letto con attenzione i vari post… devo riconoscere che le varie critiche sono PURTROPPO giustificate!
Anche io ho scritto nel mio post precedente che Corvino ha sperperato i 70 mln nel vuoto. La gara di ieri è, e lo dico con amarezza, da allarme rosso! Da oggi concentriamoci sulle squadre che ci seguono in classifica, perché non vorrei passare qualche mese con l’angoscia della B.
La squadra è modesta e moscia. Alcuni “titolari” sono veramente scandalosi.
La società assente ( qualunque siano i motivi e le cause), Corvino ha fallito miseramente tutto il possibile.
ORA PERO’ FACCIAMO QUADRATO E SOSTENIAMO I RAGAZZI. Poi prima sarà fatta chiarezza sulla vendita della società e sull’allontanamento di Corvino, meglio sarà.
Ottobre 2nd, 2017 alle 10:31
Dimenticavo:
non sono un tecnico e non voglio/posso insegnare niente a Pioli,
ma secondo me col centrocampo a due non possiamo giocare,
abbiamo preso Benassi che nel Toro non giocava proprio per via del modulo,
abbiamo diversi centrali forti..
un 3 5 2 no eh?
Ottobre 2nd, 2017 alle 10:32
Corvino, mandato via nel 2012 a calci in c… Ripreso nel 2016 da DDV per fare il liquidatore finale…
Ebbene, ci sta riuscendo alla grande,con il gradimento anche di pseudo tifosi, difensori d ufficio dei fratelli proprietari
Ottobre 2nd, 2017 alle 10:33
La squadra di ieri ha mostrato molta fragilità, forse rientrerà tra i bassi pronosticati ad inizio stagione. Ma ieri il chievo è sembrata una squadra molto organizzata e con una qualità che certo non è parsa inferiore alla viola. il chievo ha sempre dato l’impressione di poter far male in ogni momento, affondare nel burro come e quando voleva. In questo caso è ingeneroso dare la colpa alla difesa quando ti trovi con un centrocampo che non filtra nè in mezzo nè sulle fasce. Pioli deve rivedere l’assetto del centrocampo, utilizzare un saponara in più e un therau in meno
Ottobre 2nd, 2017 alle 10:36
Abbiamo perso contro Tomovic, Gamberini e Dainelli … Già questo potrebbe bastare.
Pioli o Corvino. Oppure entrambi. Chi lo sa di chi è la colpa ? Me ne frega il giusto.
Cari antiDv, invece di consumare le tastiere guardate un po’ di trovare alla svelta il compratore (com’era il discorso della coda per sfruttare il nome di Firenze ?).
La Fiorentina è in vendita come in tanti si auguravano e io mi sarei già rotto di questa situazione. A me i quarti posti e l’Europa League piacevano.
Ottobre 2nd, 2017 alle 10:41
Dopo aver passato tre mesi a dire che si doveva aspettare almeno dicembre per capire,ieri sento l’opinionista che commenta le partite dire che Corvino è un bollito,che con 70 milioni si dovevano fare ben altre scelte e che Pioli è molto limitato.Se questa è la capacità di analisi di un addetto ai lavori allora si può dare la parola al primo che passa.Mi spiace che nella tua redazione non ci siano persone più capaci e più attente nel cercare di formare un giudizio equilibrato,come in genere sai fare te.
Ottobre 2nd, 2017 alle 10:45
Quando il sottoscritto, come tanti altri “avvoltoi”, criticavano la NON COSTRUZIONE di questa squadra (colpevoli Corvino e Freitas) e le porcate della dirigenza (colpevoli i fratellini e Gnigni), eravamo tacciati di disfattismo e gufaggine…
Credo che semplicemente capiamo un po’ di calcio…
Infine un caro augurio a quella “gente” che, senza motivo, si è legata ad una famiglia marchigiana che se ne fotte bellamente di lor signori, della Fiorentina e di Firenze tutta…
Non posso non ricordarlo così:
zachini ha scritto:
agosto 9th, 2017 alle 7:24 pm
@ 46 Vuturo
Permettimi Pietro, triste sarai tu, io no!
In primis xche sono al mare a godermi le meritate vacanze, in seconda istanza xche’ sono veramente galvanizzato dalla squadra che sta nascendo e soprattutto di questo rinnovamento. Non vedo l’ora inizi il campionato, come sarà sarà!
Sicuramente molto piu galvanizzato dello scorso anno a vedere quei musi tristi fin dal ritiro!!!
Grande Corvo, ridicolizza ogni volta gli espertoni di mercato…
Vdz
Ottobre 2nd, 2017 alle 10:53
Mahhh… Partita giocata in modo incomprensibile sia a livello tattico che tecnico,ancora più incomprensibile considerato il fatto che si stava crescendo di partita in partita (abbiamo visto di che stoffa è fatta l’Atalanta e in che modo ci hanno privato dei tre punti contro di loro )..anche l’inizio di questa partita è stato molto promettente poi il disastro con una marea di errori anche in fase di semplice appoggio ….
Ma bisogna anche constatare che prima avevamo le tre T a funestarci le partite(Tello Tatarusanu Tomovic) adesso abbiamo le tre B (Benassi Babacar e Biraghi)
Cioè ci sono degli elementi che per un motivo o un altro non sono da Fiorentina
e non possono contribuire in nessun modo alla crescita della squadra ….tanto vale tenerli in panca e dare spazio a qualche giovane alla Hagi
Concordo con MAXCAP69 la colpa non è di Biraghi che fa quel che può con i suoi mezzi tecnici ma di chi lo ha prelevato da una squadra retrocessa per sostituire un giocatore che non dava le dovute garanzie per ricoprire quel ruolo e ancor di più è colpa di chi gli concede di battere la seconda punizione dal limite dopo che la prima l’aveva spedita in tribuna laterale (tribuna laterale eh ..roba da Guinness dei primati)….. Vero che ieri Pioli ha fatto diversi errori (come quello di far giocare Saponara reduce da diversi mesi di stop in una partita da recuperare nel breve tempo rimasto) ma è anche vero che un Babacar (che qualche anno fa ti risolveva queste partite di confusione nei finali disperati) ieri sembrava quasi facesse un piacere ai tifosi a tentare di giocare per la squadra ….forse non è tutta colpa del mister..
PS buffa la proprietà che dopo uno 0-5 accarezza l’idea di tornare allo stadio ma dopo un 2-1 con un Chievo che in difesa schieravad Tomovic Dainelli Gamberini ??
Ottobre 2nd, 2017 alle 11:05
allora siamo tranquilli…..
Ottobre 2nd, 2017 alle 11:05
Disanima corretta tranne sul punto “Però non possiamo neanche essere allo stesso livello del Chievo”, dato che purtroppo almeno a livello di sicurezza difensiva e a centrocampo siamo messi addirittura peggio di loro. Gaspar, Laurini e Biraghi se a tendere possono essere anche meglio, al momento attuale, sono più scarsi dei vari nostri ex ultra trentenni 🙁
Per favore non diciamo più che ci vuole tempo per…. perchè sono dieci anni che continuiamo ad attendere che la società ci dia delle certezze! INDEGNI
Ottobre 2nd, 2017 alle 11:09
Ringrazio molto RobertodiSanJacopino.
A volte gli apprezzamenti, oltre a nutrire l’ego, servono ad alleggerire l’animo,
e a ripulire il fegato.
(destinato ad ingrossarsi, in attesa di altri post, che invece criticheranno).
Detto poi da una persona del tuo spessore, ha valenza doppia.
Grazie ancora.
🙂
Ottobre 2nd, 2017 alle 11:09
Allora, ricapitoliamo: nella prima annata Sinisa Mihajlovic la Fiorentina rischia, fino a metà campionato la retrocessione: la svolta avviene in una gara dove recuperiamo con un 3-2 finale un Brescia che al 60′ del primo tempo vinceva 2 a 0. Senza quella vittoria, la Fiorentina avrebbe probabilmente lottato per non retrocedere fino la fine del campionato. Che succede? Squadra che non lotta per non retrocedere non si cambia, quindi nessuna rivoluzione (anzì sì, via Mutu!) e pronti, nuova annata, nuove Corvinate e la gara clou che finalmente fa capire che ci sarà da soffrire fino alla fine è la sconfitta interna con il Lecce (l’equivalente della gara col Brescia l’anno prima che a questo giro però perdiamo). Se c’è UNA cosa POSITIVA dello 0-5 contro la Juventus in casa è stato l’allontanamento di un DS che fece l’ultimo mercato decente nell’annata 2008/09. Ripeto, decente. E’ storia nota poi l’acquisizione del duo Pradé-Macia. Dopo l’allontanamento di Pradé, la società ha misteriosamente deciso di richiamare dalla pensione un DS vecchio, fuori dal mondo del calcio, anacronistico, che gli ultimi anni a Firenze ha dato il peggio di sé sia a livello di acquisti, sia come risultati della squadra. Mossa INSPIEGABILE. Dopo un anno di convivenza con Sousa (che, alla luce dei fatti, sembrava ci prendesse in giro lo scorso anno e invece ci ha salvato il sedere) eccolo nella misfatta di: 1-cedere tutti i calciatori che avevano mercato. 2-prendere un’allenatore che ha fatto bene un anno, dopodiché è sempre stato esonerato 3-prendere quest’allenatore che ha sempre dichiarato di prediligere un solo tipo di modulo e non organizzare gli acquisti insieme a lui
4-prendere giocatori senza una modalità di acquisto ponderata. Servono terzini? noi prendiamo trequartisti. Servono attaccanti? noi prendiamo esterni. Il Torino cede Benassi perché non adattabile al tipo di modulo di Mihajlovic? Prendiamolo noi che adottiamo lo stesso modulo. 5-Solo dopo DUE sconfitte (di cui una in casa asfaltati dalla SAMPDORIA!) ha messo mano al portafogli(!!) prendendo due terzini di ruolo (anche se uno fa ridere ma vabbé, sono dettagli). E durante l’estate? Ad oggi siamo imbarazzanti. Ieri è andata in onda una partita brutta, orrenda. L’ho vista a casa di amici, mi sono vergognato. E tu dici che ci deve pensare Stefano? Non ne è in grado. E tu dici che non è allarme rosso? E’ allarme rosso, eccome, e sai perché? Perché a questo signore che ha fatto i danni, E’ STATO RINNOVATO IL CONTRATTO. Il che vuol dire che l’anno prossimo la musica NON cambia. Quindi quando dici che quest’anno forse ci salviamo, io ti domando: e il prossimo?
Ottobre 2nd, 2017 alle 11:10
Solo un cieco,o una persona proveniente da un altro pianeta non prevedeva questo campionato.colonna destra sono i valori,e colonna destra sarà.solo che a marzo quando saremo gia salvi,na fuori da tutto,gradurei vedere un po di giovani italiani della nostra primavare(gori,sottil eccc.)e non i troiai stranieri che ha conprato e strapagato corvino.
Rinpiangere berna e ilicic,con quello che ha comprato corvino era da aspettarselo,ma riuscere a far diventare tomovic un buon difensore non me lo aspettavo.
P.s.:adesso tutti contro pioli,mi raccomando….
Avanti viola
Forza firenze
Ottobre 2nd, 2017 alle 11:16
facciamo finta che, vistala maglia, in campo ha giocato un’altra squadra e andiamo avanti.
Ottobre 2nd, 2017 alle 11:17
Riposto quello che ho scritto nella discussione “Passaggio di consegna”:
Il liscio di Biraghi sul primo goal del Chievo roba da urlo!
Nemmeno all’oratorio!
Sconfitta che pesa , e non poco!
E come già detto da Picchio (post 2):
Mai visto così tanti errori (o orrori) nei fondamentali nemmeno io.
Molto da rivedere da qui al 15 ottobre.
Ottobre 2nd, 2017 alle 11:25
@ L’Omino di Ferro (67): diccelo te intanto se il compratore lo cercano o no, perché a me pare solo che ci piglino in giro….
Comunicato stampa su Violachannel del 26/06/2017 alle ore 17:20:
“La Proprietà della ACF Fiorentina comunica di essere assolutamente disponibile, vista l’insoddisfazione di parte della tifoseria, a farsi da parte e mettere la Società a disposizione di chi voglia acquistarla per poterla poi gestire come ritiene più giusto fare.
È questo il momento in cui chi vuole bene alla Maglia Viola e ritiene che la Società possa essere gestita diversamente e con maggiore successo, deve farsi avanti.
La Proprietà si rende disponibile ad accogliere offerte concrete, ovviamente solo da chi voglia veramente bene alla Maglia Viola ed abbia la serietà e la solidità indispensabili per guidare una Società impegnativa come la Fiorentina.
Se, come si auspica e si spera, ci sarà un progetto fatto da “fiorentini veri”, questi troveranno massima apertura e disponibilità da parte della Proprietà, come ennesimo attestato di rispetto nei confronti della Fiorentina e della città di Firenze.
La Società sarà nel frattempo gestita con attenzione e competenza dai suoi manager, i quali hanno tutta la stima necessaria della Proprietà e che, come sempre, lavoreranno con il massimo impegno possibile.”
Poi abbiamo il comunicato stampa del 25/09/2017 alle ore 20:43:
“In merito a quanto apparso sugli Organi di informazione negli ultimi giorni ACF Fiorentina comunica che non esiste nessun mandato affidato ad alcuna banca per la vendita della società.”
E’ in vendita o non è in vendita?
Ottobre 2nd, 2017 alle 11:27
Lo scorso anno vincemmo 3-0 a Chievo, quindi la mia piccola analisi parte male con un -3 punti rispetto allo scorso anno (confronto fatto a parità di squadre e non di giornate)
Sempre -31 punti al raggiungimento del primo obbiettivo che sarebbero 38 punti per la quota salvezza…abbiamo una media punti di 1 punto a partita, scarsissimo ma sufficiente per salvarsi all’ultima giornata (commento tra il sarcastico ed il disgustato )
Elencare i giocatori che hanno fatto peggio, apportando numeri negativi è fin troppo facile:
Biraghi (secondo le medie dello scorso anno è stato il peggiore esterno del campionato, non capisco perché sia titolare, sarebbe meglio Olivera), Badelj, Gaspar, Benassi, Astori (ha perso, con Badelj una quantità di palloni sanguinosi), Dias, Veretout (colpa del giallo e di alcuni palloni persi che superano di poco quelli recuperati)
Giocatori neutri: Chiesa, Pezzella,
Giocatori con apporto utile alla squadra: Simeone, Thereau
Sportiello ok, Babacar e Saponara n.g.
Qualche notarella:
– il Chievo con Tomovic in campo non ha mai perso. Questo non per riabilitarlo , solo per far vedere che non era l’unico responsabile
– Astori e Badelj, due reduci dell’epurazione, sono quasi sempre tra i giocatori meno utili alla squadra in questo inizio campionato.
– Simeone a parte, i giocatori pagati più cari del mercato o sono in panchina e non giocano mai, oppure giocano male.
– non capisco perché sia entrato Saponara , ma Eysseric sta forse peggio di lui?
E poi arriviamo a quello che per me è l’emblema della situazione Fiorentina.
Gaspar NON è un terzino. È un’ala, dal centrocampo in su, eventualmente utile in un 3-5-2 perché può supportare la difesa rientrando in copertura.
Nel primo tempo , con Benassi davanti, è stato impalpabile, mai ha spinto, copriva il ruolo in difesa, in evidente ambasce, non contrastando i cross avversari (assist di Hetemaj sul primo gol)
Al 50′ entra Dias..e come altre volte, dalla Samp in poi, ecco che Gaspar con Dias inizia a spingere. A crossare, a correre, sovrapponendosi col connazionale.
Ecco, appunto, col connazionale. Sono, si dice, diventati molto amici, parlano la stessa lingua (sia madre che calcistica) si vede che si supportano a vicenda.
2 giocatori su 11…..il resto pare,anzi, È quasi totalmente scollegato a livello di intesa .
Attualmente questa NON È una squadra. Da qui i (non) risultati. Il nodo è questo.
E chi deve, per il proprio ruolo, essere colui che fa giocare la squadra? Chi è il manico? A Coverciano lo insegnano anche alla prima lezione per il patentino dilettanti: il manico è l’allenatore.
Dopo l’ottava partita tirerò le somme tecniche e vi riporterò le medie dei giocatori …i numeri sono sempre la spietata messa in evidenza di una realtà parlata.
Ultima novella: a livello numerico, in quanto a punti e risultati, il binomio Cognigni- Corvino alla guida societaria è devastante , lo abbiamo già avuto e per poco non siamo retrocessi.
Chi dimentica è complice.
–
Ottobre 2nd, 2017 alle 11:31
Occorre valutare bene le prestazioni e quindi cambiare modulo rapidamente credo che per le potenzialità di questa squadra il più consono sia il 3.5.2
Prima di giudicare Pioli aspettiamo almeno Dicembre.
Vorrei ricordare a tutti,pur considerando Corvino superato,che il problema non è acquistare il cartellino di un giocatore,il PROBLEMA e’ l’ingaggio che percepisce.
E’ molto semplice: Giocatore scarso ingaggio basso , giocatore mediocre ingaggio medio,giocatore buono oltre i 2 .5 milioni annui,giocatore ottimo oltre i 3/4 milioni annui. Noi con la drastica riduzione già eravamo bassi ( livello medio ) adesso logicamente siamo al livello scarso.
Questione società: 1) Possiamo contestare e infamare all’infinito,ma se non arriva qualcuno che fa un’offerta seria di questi non ci liberiamo.
2) Ci hanno preso falliti in C/2 e piano piano li ci riportano.
3) Le responsabilità sono anche del Comune che non riesce a fornire un terreno per questo progetto immobiliare.
Comunque ricordiamoci sempre che questi sono imprenditori e non tifosi,non esiste passione o cuore, ma solo numeri,soldi,attivi e plusvalenze e non speriamo che la cedano per poco o niente, questi ci vogliono guadagnare anche sulla vendita.
Futuro? Stop a qualsiasi finanziamento societario,graduale ridimensionamento ingaggi e se qualche giovane esplode vendere e con la plusvalenza si porta avanti la gestione.
Infatti i 40 milioni delle vendite serviranno proprio a questo.
Tempi duri ragazzi,Diego si e’ incazzato………
Ottobre 2nd, 2017 alle 11:34
Quegli interventi in area li sanno fare anche in Serie B.
Ottobre 2nd, 2017 alle 11:42
#45 Alessandro B
Forse non ho capito il tuo intervento.
Io guardo come si comporta la Fiorentina in tutte le partite.
A Milano con l’Inter era una NON-SQUADRA, asfaltata nel primo tempo e vagamente giocante a calcio nel secondo. E l’Inter è seconda.
In casa con la Samp era senza idee nel primo tempo, in amnesia per 5 minuti (dove ha preso 2 gol) e poi ha creato un gran numero di palle gol, delle quali ne ha finalizzate una sola. E la Samp è paragonabile a noi.
A Verona ha asfaltato l’Hellas. Che è una squadra di B.
In casa col Bologna ha vinto in sofferenza. Bologna che è paragonabile a noi.
A Torino con la Juve ha perso di misura, chiudendo il primo tempo in perfetta parità. E la Juve è seconda in classifica e in casa le vince tutte.
In casa con l’Atalanta ha subito il pareggio al 94′ contro una squadra che nel secondo tempo ha giocato meglio di lei, però ha subito 2 torti arbitrali e ha dilapidato il 2-0 con Baba. E l’Atalanta è una gran bella squadra.
Ieri ha giocato solo in alcuni momenti, ovvero i primi 20 (dove doveva fare almeno 2 gol) e altri 20′ dopo il vantaggio del Chievo. E il Chievo dovrebbe essere sotto di noi.
Io non so tu cosa tragga da questi risultati.
Io ribadisco che lo schifo di ieri non si possa prendere come UNICO dato per giudicare la Fiorentina. E credo di dire una cosa sensata.
#47 Lorenzo Londra
Io non voglio evitare di parlare di Corvino o di tutto il contorno. Dico solo che abbiamo 14 giorni per fracassarci i marroni sull’argomento societario (che non so come mai, ma sembra sempre più attrarre i tifosi nelle discussioni, mentre la PARTITA sembra essere sempre più il PRETESTO per litigare su cui sopra): oggi vorrei analizzare la prestazione dei giocatori e le scelte di Pioli. Chiedo troppo?
Biraghi non lo conosciamo, ancora. Per adesso aveva fatto benino. La prestazione di ieri è da terza categoria dilettanti. Vorrei riservarmi il dubbio che non sia un giocatore da buttare via. Per il motivo già spiegato nel mio intervento, e cioè che una giornata di merda totale può capitare, come abbiamo visto è accaduto anche a Badelj, che ieri era irriconoscibile. Ma siccome sappiamo (ora, perché quando fu comprato molti lo ritenevano il bidone dell’ultimo minuto) che Badelj è Badelj, ci limitiamo a dargli un’insufficienza senza tirare in ballo società e compagnia bella.
Non ho un grande ottimismo, quest’anno, caro Lorenzo. Non confondere la mia propensione a non buttare letame, soprattutto innanzitempo, con l’ottimismo.
Se rileggi la mia analisi (#2) ti rendi conto che è molto, molto critica nei confronti della squadra.
Semplicemente, credo sia presto per tirare le somme su una squadra totalmente rinnovata e giovane.
Ci sono equivoci tattici importanti, destabilizzanti. Pioli ci dovrà lavorare parecchio e non è facile.
Forse ieri ha inciso parecchio anche quell’attitudine “storicamente” da squadra di livello che la Fiorentina ha, che non è supportata da una rosa tecnicamente all’altezza della sua – appunto – storia e delle necessità di far punti che ci sono in questo momento, come acutamente preventivava Shimon all’inizio del campionato.
Siamo un ibrido in un guado delicato. E per quanto mi riguarda (e non è una novità), non mi metterò a contribuire negativamente alla situazione già delicata di questa squadra, facendo il tifoso disfattista che è già alla ricerca del colpevole da crocifiggere.
Calma e sostegno alla squadra, attesa di tempi più maturi per dare una valutazione del mercato e della politica di questa società. Io la penso così.
Ottobre 2nd, 2017 alle 11:51
Dopo la prestazione di ieri non sono piu’ così convinto che Benevento,Crotone, Genoa,Sassuolo,Spal,Verona sia più scarsi si noi!!! Stiamo attenti ed in guardia xche oltre alla prestazione e’ mancato il corretto approccio alla partita, che sinceramente non mi sarei mai aspettato da questi ragazzi!!!
David una domanda, mai Cagliari, Frosinone, Udines sono riuscite a costruirsi uno stadio nuovo e/ o temporaneo e noi invece e’ 15 anni che se parla e siamo stati in grado di progettate solo un plastico? E’ tutta colpa del solo Comune di Firenze oppure manca la volonta’ di costruirlo in aree eventualmente diverse da quelle pretese dai Della Valle? Restiamo vicini a questi ragazzi Forza Viola sempre
Ottobre 2nd, 2017 alle 11:54
Credo che nei confronti da Pioli da subito sia stato “istituito” un clima buonista in cui si è infilato anche il direttore Guetta che, secondo me, come detto già da settimane fa più male che bene alla squadra.
MAX C,
rivediti il nostro scambio epistolare dopo Fiorentina-Atalanta e dimmi se i fatti mi dan torto…
Secondo David Guetta, ora si vedrà quant’è abile Pioli. Mi scusi Diretore, ma con ciò vuole significre che nelle prime sette partite non doveva dimostracelo e le facciamo passare in cavalleria? Come già dedotto, e per di più dopo una vittoria con Il Bologna, il buon Stefano gode di ottima reputazione altrimenti non si spiega come mai dopo ogni esonero (e di esoneri ne ha avuti tantissimi) trovi sempre una squadra migliore o eguale a quella che l’ha cacciato. Può vantarsi di un’ottima stagione a Bologna e un’ottima alla Lazio ma per il resto? In base a quali doti lo vedavate così in gamba? Non ha mai insegnato gioco (e va bè di allenatori che insegnano ce ne è pochi). Ma dopo sette partite, come fate a parlare di squadra che può crecere? Per poter crescere un soggetto prima deve nascere! Questa squadra non è nata. Ok, non è una compagine di fenomeni ma la mano dell’allentore la si vede anche dopo tre partite. Poi, magari, si perde per gli errori individuali. Il primo anno di Montella si andò alla quarta giornata a dar lezione di calcio a Parma, con in campo Cassani, Migliaccio, Seferovic, Tomovic, poi si buttò via la vittoria per errori. La Fiorentina di oggi è un’armata brancaleone che non ha nulla. Possesso palla? Per carità sembra diventato un’eresia. Pressing? men che meno! Allora uno pensa ad una squadra col coltello tra i denti ma nemmeno questo. La storia dei giocatori arrivati tardi non regge più. Qui non si è visto nulla, la partita più preoccupante è stata quella con il Bologna ove negli ultimi venti minuti ci siamo difesi a butar via la palla e qualcuno ha parlato di squadra in crescita…. Due perle di Chiesa hanno celato le magagne ma cosa vogliamo pretendere da uno chiamto il “normalizzatore” ossia l’emblema della mediocrtità? Forse se avesse avuto valori più elevati singolarmente poteva fare al caso nostro ma a questa squadra serviva un insegnante di calcio, qualcuno che colmasse il gap tecnico con l’organizzazione di gioco. E magari creasse entusiasmo con un gioco divertente anche se con risultati modesti.
Sentivo vari opinionisti parlare di squadra sbarazzina, intrigante, dinamica? E’ l’esatto contrario la piattezza più assoluta.
Io ste cose le scrivo da agosto e sul fatto che si sia deciso che Pioli era l’ideale non mi è mai stata data una spiegazione tecnica.
Ascolto le interviste, deduce sempre concetti che vanno dall’intensità e dall’attenzione (che devono starci sia chiaro)… avesse mai proferito la parole gioco, manovra, palleggio….
Sui giocatori: i terzini bastava vederli durante la vittoria con l’Hellas per capire che non sono in grado di controllare un pallone in fase deifensiva. Lo scrissi in un messaggio nel post partita e il prof. Pestuggia mi zittì a malo modo. Benassi l’avete definito un buon acquisto, ma l’avevate mai visto giocare? Era riserva nel Toro arrivato a sette punti da noi. Non è nè carne nè pesce, giocatore inutile e senza personalità. Thereau a 34 anni non è mai andato oltre Chievo e Udinese; lo si prende e gli si fa fare il titolare… Simeone, al netto del goal di ieri, ha carenze sia sui movimenti che tecniche.
Proprio perchè i giocatori sono mediocri ci sarebbe voluto un allenatore che insegnasse e, magari, bluffasse anche un po’ ma desse un’anima a questa squadra.
Da ultimo la cosa più preoccupante; sento parlare di gruppo unito; io credo ai cronisti ma io continuo a vedere gente che non si passa la palla e linguaggi del corpo assai espliciti. Da Chiesa a Badelj, più volte ieri ho visto gesti di scoramento, e non di incazzatura, quasi a dire “guarda in che squadra mi tocca giocare”…Non so se l’avete notato anche voi..
Ottobre 2nd, 2017 alle 11:55
Bellina la storia che spetta al cliente trovare il compratore… e non già all’imprenditore che del negozio ne è il titolare.
Io conosco nonna Pina e zia Carlotta. Immagina se zia Carlotta o nonna Pina diventassero proprietarie della Fiorentina. Voglio sperare che i dv abbiano delle conoscenze un po’ diverse dalle mie. Ma tanto per comprare carciofi vanno bene anche la Pina e la Carlotta, non c’è bisogno di scomodare il genio delle plusvalenze alias Nonno Conno.
I quarti posti e l’europa league non ci sono più: smettetela di rimpiangere i dv. Che senso ha attaccarsi al passato per un presente mediocre?
Ottobre 2nd, 2017 alle 12:05
Linus,
scusami, io ieri ero a Verona, come fai a dire che ci hanno condannato due episodi? Il Chievo ha fatto una signora partita, per di più partendo sotto 0-1, ossia la peggior situazione per una squadra come quella clivense che gioca cercando di imbrigliare l’avversario e non ama fare la partita. Nei 15 minuti dopo il nostro goal c’erano praterie da attaccare e invece ci siamo abbassati… Abbiamo sbagliato tutto ciò che si poteva sbagliare in fase di disimpegno, come squadra non siamo esistiti e abbiamo calciato seriamente in porta tre volte (alzando la media delle partite con Bologna, Juve e Atalanta dopve in tre gare avevavmo calicato sei volte)…Non possiamo appenderci agli episodi perchè, anche se il goal nasce da un liscio di Biraghi che, come tutti i mancini, prova colpire (scordinatissimo) con l’esterno sx anziche con il destro come andava fatto, perchè se si avesse avuto un minimo di gioco ed organizzazione, sull’1-1 si poteva passare sopra l’errore individuale e giocare 45 min dignitosi.
Ottobre 2nd, 2017 alle 12:07
Ed Warner,
con l’Atalanta non era un passo indietro perchè non eravamo mai avanzati nemmeno di un millimetro. La partita con il Bologna è stata indecorosa, ed il risultato ha condizionato i giudizi ma vatti a rivedere gli ultimi venti minuti…
Ottobre 2nd, 2017 alle 12:07
Avevamo Tomovic, ma ora abbiamo Biraghi! Roba da serie B! Cioè dove finiremo noi!!!
Ottobre 2nd, 2017 alle 12:09
Paolo commento 38,
hai scritto ciò che io scrivo da agosto.
Condivido in toto!!!!
Ottobre 2nd, 2017 alle 12:13
Veretout fantasma non mi è proprio parso. E’ stata probabilmente la sua partita meno valida, finora, ma per me ieri è stato il migliore dei centrocampisti viola, il più intenso e meno impreciso negli appoggi.
Insieme al Benassi del primo tempo, propositivo davanti e molto attento in copertura (ha chiuso diversi inserimenti clivensi al limite della nostra area).
A Benassi ho visto fare il miglior gesto tecnico viola, dopo l’azione Chiesa-Théréau-Simeone del gol: uno stop perfetto su una fucilata di passaggio di Simeone con il quale ha spento il pallone in una frazione di secondo, rendendolo subito giocabile. Cosa che, purtroppo, in pochi viola sanno fare, dovendo ritoccare la palla due volte prima di poterci fare qualcosa.
Poi è scomparso.
Ma ieri mancava anche Chiesa, praticamente non pervenuto, a parte l’ottimo tacco a smarcare Théréau e una discesa coast-to-coast conclusa con un tiro impossibile (ahi, il passaggio al compagno smarcato: il problema più grave, a mio avviso, di questo baby attacco viola…). E senza il vero Chiesa, le idee offensive viola si dimezzano (e forse anche di più).
Anche Simeone, in un contropiede da lui stesso scatenato rubando un pallone a centrocampo, ha dilapidato il gioiello avviato, alzando due volte la testa per vedere Veretout libero a sinistra e Théréeau libero a destra e poi decidere di fare un tiro del cavolo per conto suo. Non va bene.
L’unico che scambia davanti come se si giocasse a calcio anziché scartino è Théréau.
Ho visto Astori ciabattare di sinisto un passaggino-sega elementare a Badelj (che inciampa) e regalare una palla sanguinosa al Chievo. Un errore di deconcentrazione, come si può fare palleggiando per riscaldarsi. Questo non deve succedere.
Ho visto Sportiello buttarsi anzitenpo a sinistra di fronte a Castro, che a quel punto ha dovuto semplicemente tiracchiare dritto di fronte a sé: probabilmente avrebbe segnato lo stesso, data la voragine apertasi con il liscio di Biraghi, però il portiere doveva restare in piedi.
Ieri credo di aver visto tutto il campionario degli orrori di grammatica calcistica che si possono commettere in fase di stop, passaggio e tiro, sia di piede che di testa.
Ottobre 2nd, 2017 alle 12:26
Omino 67
Non c’entra niente il fatto di essere in vendita o meno, qui il problema è che son stati presi 70 milioni e son stati buttati nel cesso, perché con questi giocatori, oltre al fatto di lottare per non retrocedere, non ci fai nemmeno plusvalenza.
Non esiste spendere questi soldi e ritrovarsi una squadra del genere ed è l’ora di finirla con il dire che ci troviamo in questa condizione a causa delle polemiche, la contestazione non è stata causa ma conseguenza di una politica societaria ormai chiara già da tempo.
Ottobre 2nd, 2017 alle 12:31
“Grande Corvo, ridicolizza ogni volta gli espertoni di mercato”
Secondo voi, chi è l autore di questo capolavoro di affermazione?
Vi do un piccolissimo suggerimento:
È lo stesso che offende tutti in continuazione ma quando si sente offeso chiama David in aiuto.
Ottobre 2nd, 2017 alle 13:17
ieri abbiamo perso contro Tomovic, Dainelli e Gamberini che in due fanno 75 anni e se Gobbi non era infortunato c’era anche lui.- A mio parere abbiamo diversi problemi:
1) Il ns. mister che continua cocciutamente a mettere la squadra (mediocre) con due soli centrocampisti.- E’ impossibile giocare con due soli centrocampisti e mettere Benassi esterno di centrocampo.- Deve giocare mezzala e vediamo se vale i 10 milioni spesi.- Avesse fatto così Sousa ci sarebbero stati già i carrarmati a Sesto e Scandicci.-
2) Il problema è che la ns. proprietà, che in passato ci ha regalato tante volte l’Europa, non stà facendo calcio.- Mi spiego meglio.- Mi stà bene se vendono ma fino a che non ci sono compratori devono essere presenti e non lasciare andare le cose.- Noi tifosi non siamo contenti degli acquisti ma io credo neanche loro.- E allora mi chiedo:
Perchè farsi infamare quando tra l’anno scorso in estate e quest’anno hanno speso 100 milioni per calciatori così mediocri ? A me va bene che loro non investano tutti i soldi ma non puoi spendere 100 milioni e non avere niente in mano.-:
1) Dichs
2) Cristoforo
3) Sanchez
4) Toledo
5) Milic
6) Maxi Oliveira
7) Vitor Hugo 8 milioni e non gioca
8) Milinkovic 5 milioni e non gioca
9) Eysseric 5 milioni e non gioca
10)Dragowscky 4 milioni e non gioca
11)Biraghi
12)Gaspar 4 milioni
13)Laurini
e qualcuno mi sfugge.- Non metto Pezzella perchè se lo vogliamo un altr’anno dobbiamo sborsare 9 milioni e lo stesso vale per Gil Dias (20 milioni tra due anni).- E nonostante tutto a Corvino viene rinnovato il contratto per altri 3 anni.-
Incredibile.- Solo da nioi sucvcede questo.- Va bene che deve fare il liquidatore ed abbassare il monte ingaggi ma in una società dove i proprietari hanno detto che vige l’autofinanziamento con cosa ci autofinanziamo il prossimo anno ? La risposta è semplice : CHIESA. L’unico cioè che può fare cassa e plusvalenza . Ma così facendo rischiamo nel giro di due anni di scendere sempre più in basso perchè se il sor Panza compra questi bidoni poi voglio vedere chi ce li compra.- Anche i pro Della Valle devono convenire che sono stati gettati al vento 100 milioni.- Io auspico la vendita della società in tempi brevi ma se ciò non è possibile sarebbe ora che DDV parli a noi tifosi e tolga dalle “balle” Corvino dando più potere in sede tecnica alla ns. luce: Antogno.-
Ottobre 2nd, 2017 alle 13:22
Oramai molti tifosi (a mio modo di vedere sfigati) sono arrivati al punto di godere per una sconfitta e giovarsi nell’andare a ricercare frasi su chi come me ha fiducia in questi ragazzi che indossano la maglia Viola.
La questione è che tanto volenti o nolenti la situazione è questa, non si cambia e non è possibile cambiarla, quindi facciamoci piacere questa squadra, sosteniamola e aspettiamo a dare giudizi definitivi.
Siamo 2 punti sotto l’Atalanta da tutti indicata come una delle squadre migliori del campionato sotto le big.
Si continua ancora un’assurda lotta contro i DDV che non porta da nessuna parte e si continua a denigrare chi non è d’accordo con loro.
Ci si galvanizza se si vince e poi ai primi segni si sconfitta si ritira fuori la frittata e si inizia a sparare merda nel frullatore.
Vdz
Ottobre 2nd, 2017 alle 13:29
Non sarà ancora allarme rosso, ma la penso come Di Chiara, fare alla svelata 40 punti e non sarà una passeggiata.
E siamo di nuovo qui a lamentarci degli acquisti (costosi) di Corvino che per adesso sembrano delle “sole”, in linea con i già fallimentari acquisti dell’anno scorso.
La verità è che ci hanno presentato una squadra scarsa, come una compagine fatta di giovani promesse con dentro alcuni giocatori già esperti di serie A.
Il risultato è che come in passato abbiamo una difesa che fa acqua e in generale una squadra oltre che di livello tecnico basso, senza personalità.
A proposito, abbiamo perso da una squadra che in difesa aveva Gamberini, Dainelli e Tomovic….
Ottobre 2nd, 2017 alle 14:01
Dopo un sacco di tempo sono tornato in trasferta e mi ha colpito l’involuzione della nostra Fiorentina.
Poca tecnica e poche idee. Giocatori all’incirca paragonabili con quelli clivensi e nessun guizzo che facesse pensare ad una partita poco più che soporifera.
In mezzo al campo siamo davvero poca cosa e se il mister si intestardisce a giocare sempre in inferiorità siamo costantemente in sofferenza. Un’infinità di lanci lunghi verso nessuno, un giropalla di una lentezza esasperante, una copertura e una proposizione offensiva inconsistente.
Insomma, quanto manca ai 40 punti? Troppo direi.
Anche perché c’è poco da fare ma in tutte le partite fin qui disputate, ad eccezione dell’Hellas (e del secondo tempo di orgoglio con la Samp), il pallino del gioco lo hanno sempre avuto gli altri. E con preoccupazione non ci resta che guardare le rovine di una squadra fino a poco tempo fa molto competitiva combattere senza mai vedere un tiro nello specchio in un secondo tempo che immaginavo (o, forse, meglio speravo) arrembante.
Speriamo di non uscire con le ossa rotte nei prossimi scontri salvezza che già adesso sembrano decisivi.
Ottobre 2nd, 2017 alle 14:07
Pioli è un ingenuo talebano che insiste nel far giocare con un modulo da signori una massa di poveracci (chi più, chi meno) assemblati da un anziano DS che meriterebbe di trascorrere le sue giornate riposando fra gli ulivi del suo magnifico Salento.
Corvino il suo dovere l’ha fatto: le casse della Società sono state impinguate e le spese “correnti” ridotte entro limiti che non richiederanno ulteriori richieste al portafogli dei padroni. Si può pertanto ritirare a rimirare i suoi capolavori che ormai stanno calpestando l’erba del Franchi e per i quali potrà bastare anche un allenatore meno pretenzioso e più umile, ma soprattutto più furbo, che cerchi di agguantare prima possibile i 40 punti.
Ottobre 2nd, 2017 alle 14:08
Purtroppo certe affermazioni di facciata lasciano il tempo che trovano oltre a non fare grande onore. SIAMO allo stesso livello del Chievo se non sotto e parlare ancora di lato sinistro della classifica o peggio ancora di Europa League è fare palese disinformazione.
La sola fortuna che abbiamo, non possedendo un gioco, è che probabilmente ci sono squadre di gran lunga peggiori della MIA AMATA FIORENTINA che hanno già prenotato la B.
Non vado pazza per Bernardo ma ha ragione quando dice che c’è un’anestesia totale e che la gente si sta disinteressando. Esistono colpevoli per questo e forse i giornalisti (rido) potrebbero affrontare l’argomento in modo serio (rido ancora).
NON ABBIAMO GIOCO.
Ottobre 2nd, 2017 alle 14:26
E quando cala la notte, gli sciacalli escono dalle tane. Vedremo quando tornerà giorno…
Ottobre 2nd, 2017 alle 14:51
“i tre acquisti più costosi della gestione Corvino sono stati Benassi, Saponara e Hugo e qual è stato il loro apporto alla Fiorentina di questi primi due mesi?” Questo è quello che mi sono chiesto anch’io, ieri, guardando la partita. E senza voler tornare sui discorsi di sempre, il fatto che i DV si siano affrettati a rinnovargli il contratto, secondo me la dice lunga.
A parte ciò, ieri malissimo davvero. Vai in vantaggio col Chievo e riesci a perdere, qualche pensiero ti viene per forza. La cosa triste e preoccupante, secondo me, è che l’impegno ce lo mettono pure….è che più di lì non vanno. Io non sono troppo sicuro di essere più forte di Chievo, Bologna, Cagliari…mah….speriamo di sbagliarmi.
Ottobre 2nd, 2017 alle 14:52
Caro Omino
gira poco le frittate
lo scempio lo hanno fatto i tuoi amici scarpai
non da questa estate da prima
quella trovate voi il compratore è la più grande cazzata che ripetete all’infinito
primo hanno detto i tuoi padroni che non è in vendita
secondo sappiamo il prezzo richiesto
terzo con la pendenza di Gazzoni Frascara quanto va tolto dal reale valore della società (non da quanto richiesto dai bugiardi marchigiani)
quindi ammira quanto hanno fatto e non trovare falsi colpevoli
Ottobre 2nd, 2017 alle 15:07
Ma se come titolare prendi il terzino del Pescara retrocesso a cafonate di gol poi prendi Maxi Olivera altro giocatore da serie b più aspetta chi s’e’ preso Victor Hugo riserva di Laurini (altro scarto dell’empoli). Poi abbiamo Esseric Milenkovic Hagi (tutta gente che in serie A fanno a fatica la panchina) Ma una domanda a Corvino del tipo perché al posto di 3 scarsi non si pigliava uno Zappacosta si può fare? Io fossi in Pioli direi signori la squadra e’ questa mi è stata consegnata 2 giorni prima del campionato faccio come posso. Ma voi giornalisti dovreste chiedere il motivo di un mercato così assurdo…
Ottobre 2nd, 2017 alle 15:11
Quando ho letto il titolo non so perche’, un flasback, un attimo di empasse, un sogno ad occhi aperti, un risveglio di gioventu’ ma mi e’ venuto in mente BORGONOVO, siiii Stefano e Roberto per favore salvateci. Poi il risveglio di veder accostato quello Stefano ad un triste Pioli 2017. Come e’ cambiato tutto ho pensato, come e’ cambiata la mia vita, come e’ cambiata Firenze e come e’ cambiato il calcio a firenze. In meglio? No no e’ tanto peggio, questa gestione, la gestione piu’ mediocre e senza passione che abbia mai conosciuto, ha dato il colpo di grazia a tutto l’ ambadaran viola e fiorentino. Stamani su violanews troneggiava un bellissimo articolo che finiva con ” il rischio adesso e’ il disamore”. No miei cari lettori, il DISAMORE non e’ un rischio e’ un dato di FATTO. Ormai piu’ nessuno di noi si vuole spender tanto per una societa’ comandata da anni da chi si prende continuamente gioco di noi. Guardiamoci in faccia e riflettiamo, tutti facciamo piu’ o meno lo stesso ormai, non si va piu’ allo stadio se non 2 partite all’ anno, si guarda piu’ o meno la partita delle domenica al circolo e solo se non ce una uscita migliore; se molti anni fa alla moglie che ci prospettava un bel giro al centro commerciale o il cinema rispondevamo, ma sei pazza? c’e Fiorentina Verona!!! invece oggi, immagino anche voi, ci riflettiamo e spesso le diciamo certo cara, andiamo pure. Cosa siamo diventati? Gli abbonamenti poi sempre meno, non ci si eccita quasi piu’ad un goal o una vittoria. Al massimo un urletto, siamo contenti e se segnano gli avversari una levata dis palle. Ma guarda dove ci hanno portato le 2 sorelline balocchi profumi braccialetti e foulard.
Se poi tutti fannno come me ( e mi sa che lo fanno ) non seguiamo piu’ le trasmissioni in Tv e alla Radio che parlano di fiorentina come facevamo una volta, Rt38 alla domenica e’ un dormitorio vivente che parla ormai di nulla, Radio Blu e’ gia’ morta, presto se continua cosi’ tocchera’ a R.Bruno e allora? Cosa farete voi giornalisti? Mi raccomando cari i miei giornalisti fiorentini, mi raccomando david Guetta, continuate a fare il baciamano ai vari Corvino, Braccini e omini Neri vari quando li incontrate per motivi progessionali, esaltateli, non contestateli mai, mi raccomando continuate cosi’ e poi vedrete che tra un po non ci saranno piu’ mani da baciare e anche, in mancanza di uomini veri, da stringere.
Con la nostalgia di chi ha amato tanto questa cosa chiamata Fiorentina, che non mi ha certamente arricchito il portafoglio, anzi, ma sicuramente mi ha arricchito passione e amore che fa di un tifoso un uomo e di un uomo un tifoso, mi ricordo quando in macchina avevo solo 6 stazioni selezionate su canali ceh parlavano solo di Fiorentina e appena sopra giu’ a spippolare tra esse. La radio della mia auto adesso e selezionata su RTL, 101, radio24, DeeJEY, solo musica, a nooooo,a dire il vero la 6° e’ RADIO MARIA!!! anche quella ormai mi annoia di meno.
p.s solo la cacciata del “Male” marchigiano puo’ ridare linfa a Firenze. ma cosa aspettiamo a liberarci dal male.
Ottobre 2nd, 2017 alle 15:50
Secondo me non sapete fare i conti, idem Brovarone e company. Ora c’è la litania dei 70 milioni! Ma Signori, dei 70 se ne togli 26/27 della coppia SIMEONE / BENASSI ne rimangono 42/43. Con questi rimansti ha preso altri8 giocatori: fa 5 milioni a giocatore. COSA PENSATE SI POSSA COMPRARE CON 5 MILIONI? fatel i i conti…
Ottobre 2nd, 2017 alle 16:09
ALTRO CHE PIOLI. QUI CI VUOLE UN MIRACOLO!!!!
Ottobre 2nd, 2017 alle 16:25
Linus,
questo e’ un blog che per sua natura costituisce un luogo di scambio di opinioni, attraverso I commenti che si fanno sulla pagine del nostro ospite…
Esordire con “non ho letto neanche un commento” la dice lunga. Ma scusa, se non te ne fotte una mazza di quello che scrivono gli altri, perche’ allora scrivi la tua opinione? Perche’ noi dovremmo leggerla dopo cotanto incipit? e chi sei, il Marchese del Grillo? Un affettuoso vaia vaia dalla perfida albione. Oh, un rispondere, senno’ tu ti smentisci da solo….
Ottobre 2nd, 2017 alle 16:28
Partita orrenda, macchiata in maniera indelebile dalla sufficienza che ha preso in mano la squadra dopo il gol di Simeone.
Avevamo detto sino ad ieri che almeno il cuore e la grinta li vedevamo in questi ragazzi, ieri sono mancati proprio in questo, oltre che in una inammissibile mancanza di concentrazione.
Errore di gioventù? Problemi legati alla crescita? Non lo so, ma così come ho sempre cercato di essere ottimista, allo stesso tempo non mi nascondo e dico che ieri è stata una partita preoccupante.
E, lo ripeto, al netto delle nostre qualità tecniche, la preoccupazione nasce da un atteggiamento completamente sbagliato a cui Pioli deve porre rimedio immediato.
Non si possono spiegare altrimenti le decine di passaggi elementari sbagliati, certe conclusioni a rete tirate così per fare, la testardaggine stupida di un giocatore come Biraghi che dopo aver fatto una frittata assurda sul primo gol del Chievo (dovuta alla sufficienza ed alla faciloneria di cui sopra) calcia due punizioni vergognose in 2 minuti alla fine della partita, sciupando due situazioni molto buone per essere pericolosi.
Capisco che sia un anno di transizione, che ci sia da lavorare, ma se ci adagiamo sulla mediocrità la strada potrebbe diventare terribilmente in salita….
Ottobre 2nd, 2017 alle 16:46
Alcuni pensieri cosi’ alla rinfusa.
*Abbiamo la fortuna di avere in Società un eccelso intenditore di calcio come Antognoni e facciamo fare le scelte tecniche e prendere le decisioni a Corvino che finge di aver interpellato e concordato tutto con Pioli? Mi sembra cose da pazzi mettere al vertice Tecnico un villico venditore di olive borione e presuntuoso. Che venda e basta se proprio è sotto contratto!
*Vengono destinati 40 milioni di ricavi per la gestione extra atletica e per una pletora di vassalli,valvassori e valvassini leccaculi e professionalmente inetti ed incapaci. Sembra l’esercito di Franceschiello, tutti generali(superpagati) e nessun soldato semplice! Ognuno con i propri soldi agisce come gli pare,ma i Fratellini come pagano paginate intere sulle riviste patinate per reclamiźzare i mocassini con i gommini e il resto dei prodotti aziendali, non vogliono assolutamente pagare la fama e la conoscenza che Firenze e la proprietà della Fiorentina ha loro fatto ottenere nel mondo intero? Sedici anni fa’ erano modesti industriali marchigiani,attivi,ingegnosi,ma ai più totalmente sconosciuti! Ed allora tutto questo si paga! E come? Facendosi carico degli stipendi di tutti quei “geni” con cui si sono contornati.
* Abbiamo il dovere di chiedersi e di chiedere ai Della Valle se i 70 milioni di euro (diconsi 70!!!!!) spesi per la campagna acquisti siano stati impiegati correttamente e tecnicamente bene. Con quella cifra si comprano 7/8 calciatori affermati ,maturi e rifiniti,degni di tale nome e non una ventina di soggetti dei quali si spera in una affermazione,senza alcuna certeźza,impegnandosi anche in futuri riscatti che la Società non si potrà mai permettere(cfr. Gil Dias). Ma lo conoscono il detto vecchio,ma di sicura saggezza contadina, che chi visse sperando morì cacando???!!!???
* Nota finale positiva e speranzosa per Pioli che da persona correttissima,capace,ma permettetemi troppo buona e abbindolabile da una iena come il vernolese,tiri fuori le palle, si faccia intendere,metta i puntini sugli “i” e abbia il coraggio di cambiare quel 4/2/3/1 che con la merce che gli hanno messo a disposizione non potrà mai applicare per ottenere i risultati sperati.
Ottobre 2nd, 2017 alle 16:50
Da oggi Cardo Mariano, per un catalano che ha studiato a Firenze, avrà due significati……………
Ottobre 2nd, 2017 alle 16:53
Non è allarme rosso? Va beh! forse è arancione, ma guarda cosa ha combinato a Livorno l’allarme arancione. Ora tutti su Pioli….e ti pareva…. tutti addosso al primo fusibile. Ma perché, invece di girarci tanto intorno, non si ha finalmente il coraggio di dire, apertis verbis, che la Fiorentina è da B. I Della valle devono dare una risposta VERA, senza comunicati fasulli che prendono in giro la gente. Devono annunciare il loro ritiro dal calcio e la vendita della Viola appena possibile.
Ottobre 2nd, 2017 alle 17:25
Scusatemi se mi intrometto ma nella storia della Fiorentina non ho mai visto una proprietà così assente e colpevolmente apatica e disinteressata!
Tanto disinteressata che hanno deciso di svendere tutto con la regia di un mezzo analfabeta che non è riuscito a portare a Firenze neppure un giocatore di valore! 70 milioni spesi malissimo con giocatori inadatti al campionato italiano! Corvino poteva andar bene vent’anni fa, non adesso che il mondo del calcio è cambiato! Questi imprenditori che usano il rancore e le invettive verso la tifoseria che li critica, hanno fatto il loro tempo! Dopo 15 anni farebbero bene a lasciare! Il loro ciclo a Firenze è finito! Hanno sfruttato l’immagine della città per ormai troppo tempo! Adesso è arrivato il momento di lasciare! Stadio o non stadio, non saranno loro a rilanciare il calcio a Firenze! Troppo astio caro Diego, troppo rancore! Abbiamo dei giocatori di serie B, gente di poco valore agonistico e tecnico, E poi c’è quel Babacar che mi dicono sia il più pagato, 1,4 milioni. Io non gli darei nemmeno 1400 euro! Ma roba da pazzi! Come hanno ridotto la Fiorentina! Questa proprietà è riuscita a fare quello che nessuno era riuscito a fare prima: demolire la passione! Che vadano via queste persone e non si facciano più vedere a Firenze! Meglio ripartire con gente più modesta, più umile , più combattiva che riporti a Firenze quella passione e quella voglia di andare a vedere una Fiorentina che lotta con ardore e non una squadra che è l’immagine di una società ormai senza progetto, una società che ha rinunciato a lottare quando eravamo primi in classifica. Una società che ha commesso un delitto imperdonabile:
Ottobre 2nd, 2017 alle 17:25
Ieri per la cronaca abbiamo perso con una squadra, cha aveva in difesa, due giocatori nostri di dieci anni fa e il mitico Tomovic, che ci ha allietato nelle ultime cinque stagioni. Io sono abbastanza preoccupato, se anche i nostri migliori giocatori e parlo di Chiesa, Astori e Badelj, fanno simili prestazioni. Riconosco che non sono obbiettivo, quando si parla di Pioli, lo reputo uno di noi, ma continuare a incaponirsi con il centrocampo a due e’ un errore, Stefano s’inventi qualcosa ma alla svelta. Poi ci sono i terzini, li sinceramente siamo quasi arrivati a dover assoldare un mago, non ho più parole. La zona Europa? Lasciamo stare, guardiamo di fare un campionato tranquillo e nulla più.
Ottobre 2nd, 2017 alle 17:40
@15-maxcap69:
“Biraghi il peggior giocatore in assoluto del disastro Pescara dello scorso anno(andate a vedere le recensioni dei tifosi del Pescara e capirete di chi stiamo parlando”
…rispetto tutte le opinioni, ma francamente delle recensioni o meglio,del giudizio dei tifosi mi fido il giusto!! specialmente se sono come i fiorentini!! 😉
Ottobre 2nd, 2017 alle 17:43
Penso lo sappiano tutti che Gaspar non sia un difensore da campionato italiano, però anche noi ci abbiamo messo del nostro. Il Chievo ha cambiato modo di giocare dopo aver subìto il gol e noi non siamo stati abili a cambiare a nostra volta. Hanno messo un uomo in più sulla loro fascia sinistra mettendoci in grossa difficoltà costringendoci a scalare la difesa su quel lato dato che Gaspar non riusciva a tenere nessuno e così dal lato opposto eravamo scoperti o in affanno; questo al di là delle cappelle di Biraghi. Se affronti squadre come il Napoli in questa maniera posso affermare con sicurezza che uno come Callejon che sbuca sempre da quella parte ci fa tre gol. Il centrocampo lo vedeva anche un cieco che non riusciva a tenere e la prima cosa da fare sarebbe stata una linea a tre di centrocampisti che avrebbe tenuto di più. Eravamo in vantaggio e non sarebbe stato uno scandalo difenderci con ordine e colpire di rimessa.
Ottobre 2nd, 2017 alle 17:53
@Alessio rui:
sono d’accordo con te che abbiamo giocato male,
ma non è che il Chievo ci abbia preso a pallonate,
non ha certo rubato niente ma se si pareggiava non era uno scandalo.
Ti dico la verità, anche io quando abbiamo segnato ho pensato che era quasi fatta,
visto che il Chievo come dici tu preferisce aspettare gli avversari per colpirli in contropiede,
invece la frittata fatta da Biraghi, chi ha sbucciato il pallone prima di lui e anche Sportiello
è stata letale.
Poi Castro voleva rimettere il pallone al centro e ha fatto gol,
ma non vuole essere una scusante perchè scuse non ne devono essere trovate,
però è andata cosi.
A chi dice che Corvino ha dilapidato 70 milioni:
Non è che Corvino aveva a disposizione 70 milioni,
ha venduto praticamente quasi tutta una squadra e ne ha comprata un altra.
Vi sembrano tanti 70 milioni per 15 giocatori?
Pensavate che trovasse tutti fenomeni?
Neanche il mago Anubi ci sarebbe riuscito.
Io sono contrarissimo a questo tipo di operazioni di smantellamento,
nel 2012 lo facemmo ma portammo giocatori esperti,
questi diventeranno anche forti ma tra un po.
E non è neanche detto.
Chi ha fatto il miglior mercato?
Il Napoli che infatti è primo e va come un treno
e non ha comprato quasi nessuno.
La continuità è fondamentale.
Da noi era necessario cambiare ma i rischi c’erano e si sapeva.
Però lo ribadisco,
molti volevano che i DV mollassero,
lo hanno messo per scritto sui lenzuoli e cantato nei mille cori che si sentono.
Ok, visto che il compratore evidentemente non c’è,
era chiaro come il sole che avremmo corso il rischio di vivere annate come questa.
E credo proprio che non sarà neanche l’ultima, purtroppo.
Personalmente questa cosa mi spaventa poco,
ho visto squadre ben peggiori, io sono per la Fiorentina.
Per chi invece si sentiva sacrificato ad arrivare quarto, sarà un problema
anche se arrivasse miracolosamente qualche intrepido acquirente.
L’unica speranza resta lo stadio,
diversamente continueremo a cercare di valorizzare i giovani per rivenderli e tirare avanti.
Ottobre 2nd, 2017 alle 17:59
@48 massimiliano bucci:
hai fatto il paragone sbagliato, perchè quella squadra era già fallita e quindi non fa testo,quasi.
casomai è quella del 93 che era una signora squadra,te li devo ricordare io i giocatori che aveva?
Ottobre 2nd, 2017 alle 18:32
Caccia: in effetti mettendomi di profilo, il mio spessore allo specchio, inesorabilmente, aumenta.
È una lotta durissima, credimi, quasi come per Pioli far capire lo schema ai nostri zucconi.
O come per Pioli capire ad un certo punto che senza terzini affidabili a quattro dietro non ci può giocare.
È quasi sempre una questione di spessori e i nostri viola per ora ne hanno poco.
Sosteniamoli tanto, voglio credere che non siano quelli di ieri.
Cari saluti.
Ottobre 2nd, 2017 alle 18:38
Picchio a Pulicciano 88
Condivido tutto anche il giudizio su Veretout.
Ottobre 2nd, 2017 alle 18:45
@ Picchio: io dalle partite con Samp, Bologna, Atalanta, Verona e Chievo traggo la conclusione che, al momento, sarà durissima per tutto il campionato e che abbiamo fortuna che ci siano squadre vergognose che probabilmente abbasseranno la quota salvezza a 37-38 punti. Perché se venissimo risucchiati nella lotta per non retrocedere rischieremmo seriamente di fare la fine del topo.
Ottobre 2nd, 2017 alle 18:56
I Piani post 97…la scorda che gli sciacalli escono la notte quando e c’è i cadaveri…capito? I cadaveri…quelli che han fatto i vostri idoli di proprietari…poi arriva quell’altro che invita a fare i conti dicendo che con 42 milioni s’è preso 9 giocatori da 5 e che con 5 “icche tuvvoi comprare di bono”? ah ah ah ah ah ma prendernne 4 invece di 9 un pochino meglio? Ormai anche gli specchi l’hanno a noia delle vostre arrampicate…
Ottobre 2nd, 2017 alle 19:01
io rispetto tutti i pareri,alcuni con un sorriso e alcuni obtorto collo, ma li rispetto. però alcune cose mi irritano, come si dice a firenze mi fanno venire le bolle.
una-la principale- è che vengano criticati (o peggio) quelli che hanno fatto l’abbonamento: ma a voi testine,vi sfiora mai il dubbio che a uno gli garbi andare allo stadio a tifare fiorentina e basta? ridendo se si vince e incazzandosi se si perde. punto.stop.chiuso. mi urta che vengano così irrisi.
e poi’sta storia dei 70 milioni mi ha un po’stufato: con quei 70 ne hanno presi diversi,di cui 2-3 piuttosto cari, quindi non è che abbiamo fatto poi tutto ‘sto grande spricinìo di soldi.d’altronde mi sembra che il calcio di oggi viva di cifre folli,iperboliche: l’idea che uno schick dopo un anno neanche tutto da titolare sia stato pagato quasi 40 mln. a me mi fa un po’ribrezzo,pensa te.
quindi 70 per tutta la squadra alla fin fine non sono poi tanti.
e ancora: “della valle vattene”e meglio ancora “li dovete cacciare”. ma chi? …cacciare? ma siamo noi i padroni? ma ci siete o fate tanto per ridere??.
…ossignore…. ma più che metterla in vendita (anche se in realtà non mi sembra che il famoso comunicato dica questo) che devono fare?? darla al primo sundas o caliazza o mister “la-iena-che-non-mi-ricordo-come-si-chiama” che passa solo per farvi contenti e levarsi di torno? beh,io sto con i dv,allo stesso tempo se vogliono cedere mi va bene lo stesso; ma sinceramente mi scoccerebbe assai se lasciassero la fiorentina in certe mani…
e poi ancora: “mi hanno tolto la passione”e similari. ma dove? ma quando mai?? la fiore è essa stessa una passione,si può ribaltare tutto nella vita,ma quella non cambia e non cala mai. almeno per me.
..e l’ultima perla: parlando del duo corvino-cognigni qualcuno ha scritto “chi dimentica è complice”
…eeee mamma mia! ..e che siamo,negli anni 70,gli anni di piombo,le brigate rosse,… ma ve le studiate di notte?? 😀
ragazzi,non scordiamoci mai che è un gioco,si vince e si perde,si ride e si piange,di sicuro si fa una settimana di cortei se guardacaso succedesse mai che si vince qualcosa ,ma poi tutto finisce lì. e io francamente mi sarei anche scocciata di sentirmi offendere (depensanti,leccavalle,leccaculo,servi,ecc. e a volte anche di peggio) perchè ho questa opinione.
scusate la lunghezza e FVS
Ottobre 2nd, 2017 alle 19:06
oggi niente coccodrilli? A già s’è perso maremma impestata maiala.
Alessandro Boldrini da Galleno Il RE E’ NUDO
Ottobre 2nd, 2017 alle 19:51
E’ veramente triste vedere quanta gente gode x le sconfitte della Viola basti vedere il numero dei commenti dopo mezza giornata,per quanto riguarda la partita della quale ho visto solo la sintesi direi che mi e’ balzata agli occhi la vaccata di Biraghi che va a rinviare il pallone con il piede sbagliato e liscia clamorosamente,poi su Sportiello direi che si e’ tuffato prima per provare a fare una parata di intuito andando dalla parte dove credeva tirasse Castro,come ha.fatto su Romulo nella partita con l’Hellas,totalmente incolpevole,comunque fiducia e come dice.i Piani vediamo quando tornera’ il giorno……
Forza Viola Sempre
Ottobre 2nd, 2017 alle 20:27
Vado un po’ controcorrente, ma non massacratemi…
Gli unici che non mi sembra abbiano poi tante colpe, mi sembra, siano i DV. In fin dei conti sono stati loro a decidere di spendere (si dice) 70 milioni di Euro. Con questa cifra il Chievo ci imbastisce 3 squadre di serie A.
Io questa Fiorentina non l’ho capita, sembra che giochino a comparti, non tutti assieme, da squadra. E poi ci sono troppi giocatori fuori ruolo e, almeno per ora, non all’altezza.
Non so che valore abbiano i nuovi acquisti di Corvino, fino ad ora non si è capito e non lo si capirà finché non giocheranno assieme, come squadra, non “ognuno allo sbaraglio”.
Ma visto che i terzini, per ora, fanno pena, un bel 3-5-2 no?
In attacco Chiesa due passi dietro Simeone, ai lati maxi olivera (Eysserec) e Gil Dias, in mezzo i 3 più in forma del momento fra i centrocampisti, dietro 3 li abbiamo….
Fa così schifo?
Certo non si può far entrare Babacar e metterlo largo a sx (ha toccato una palla) e prendersela con lui se la sola volta che ha incocciato il pallone ha tirato alto. E non si può lasciare Simeone solo contro tutta la difesa su quei pochi cross che riusciamo a fare.
Caro Pioli… fuori il coniglio dal cappello!
Ottobre 2nd, 2017 alle 20:29
biraghi retrocesso col pescara,laurini retrocesso con l’empoli,veretout retrocesso con l’aston villa e simeone quasi retrocesso con il genoa…non è difficile prevedere quale sarà il nostro obiettivo,è inutile prendersela con pioli se si a acquista biraghi,qualcuno in questo blog decantava le gesta del nuovo roberto carlos,a me il biraghi visto ieri lo vedrei bene al prato del quercione alle cascine….infine volevo fare i complimenti a keep calm etc etc che un paio di settimane fa diceva grazie della valle,certo che ci vuole proprio un bel coraggio,piano piano ci stanno rovinando e il sapientone li ringrazia
Ottobre 2nd, 2017 alle 20:58
grande zachini diglielo!!!
siamo solo 2 punti sotto l’atalanta e qui si lamentano.
Certo che una disamina cosi veloce della partita di chievo …non me l’aspettavo.
la gente non capisce che e’ stato fatto un lavoro a lungo termine e che i tuoi giudizi sui Della Valle, corvino e compagnia saranno a lungo termine.
ne riparliamo a fine anno, forse l’anno prossimo o forse ancora dopo.
sai quanti dovranno chiederti scusa e ammettere la tua ragione!!
Ottobre 2nd, 2017 alle 21:12
La partita col Chievo ha chiarito parecchio, se non tutto, per quest’anno. La squadra è diventata modesta, non è da B, però è di sicuro da parte destra della classifica.
Esaminiamo i giocatori.
I nuovi.
Sportiello: è un buon portiere, migliore di Tata. E’ da Fiorentina, quella vera, non quella di oggi.
Gaspar: ormai è evidente, solare: non è un terzino. Visto come ha sbandato sul cross del primo gol del Chievo? E’ un’ala, anche buona, se la cava a crossare, ma NON è un terzino.
Laurini: è un terzino accettabile per la Fiorentina di oggi, ma sarebbe insufficiente come titolare per la Viola da Champions o anche da Europa League.
Biraghi: ieri è stato allucinante. Comunque è un discreto terzino, se la cava con i cross, li batte alla Pasqual, però sembra un giocatore da squadra da metà classifica, non di più.
Pezzella: piuttosto valido, niente di eccezionale comunque: la sua squadra ideale è da Europa League.
Veretout: è un buon mediano con una gran castagna. Nulla più.
Benassi: per ora è stato sempre tra i peggiori, di certo il peggiore nel centrocampo. Sarà possibile vederlo da subito nel suo ruolo per valutarlo davvero?
Gil Dias: è una buona ala, ma è ancora ragazzo, non ha una gran personalità. Forse tra un paio d’anni potrà anche diventare un ottimo giocatore, uno da Fiorentina vera. Forse, ripeto: forse. Intanto, però, il tempo passa e passerà.
Simeone: si sbatte, si impegna, sa anche segnare, ma ha bisogno come il pane di un’altra punta che divida con lui l’area di rigore e i suoi dintorni.
Thereau: va sempre alla stessa velocità (non certo rapido), ha potenza, ma ha anche 34 anni, si vede che non ha più il frizzantino necessario per una punta di oggi.
Eysseric: la sua caratteristica più evidente? il culo a sposa. Al massimo si può dire che va visto meglio.
Saponara: se il buon giorno si vede dal mattino: aiutooooo, allora! Lento come un buon 10 degli anni ’60.
I vecchi.
Astori: un po’ al di sotto degli ultimi anni. Speriamo che si riprenda presto.
Badelj: perché ieri ha sbagliato così tanto? Ma perché ha cercato di strafare. Si è accorto che il centrocampo propositivo è solo lui e allora ha cercato di fare tanto, troppo, sbagliando molto. Perché lui è un buon metronomo, a volte ottimo, e basta.
Chiesino: è un ottimo scompigliatore di difese, ma non è una punta. Meno male che Fede c’è, però.
Babacar: si è visto troppo poco, ha sbagliato un gol incredibile. Quell’errore, però, è stato figlio della voglia di strafare, di far vedere al mister che si merita di giocare di più. Non è tutto colpa sua, quindi. E soprattutto non è figlio di una scarsa capacità.
Maxi, Sanchez: lasciamo perdere, che è meglio.
E ora il mister.
Boh, ho paura che non sia molto intelligente. Brav’uomo (lo dicono tutti quelli che lo conoscono), ma ……. come si fa a non vedere che Gaspar non ha quasi niente del terzino (oltretutto non ha nemmeno un gran fisico)? come si fa a non rendersi conto che Benassi non sa giocare dove lui lo mette? come si fa a non rendersi conto che due soli veri centrocampisti sono quasi sempre pochi, troppo pochi? come si fa a non accorgersi che Simeone ha bisogno di una vera punta intorno a lui?
Avrei altro da dire (sui Della Valle, per esempio), ma per ora basta.
Ottobre 2nd, 2017 alle 21:15
DAVID ,UNA PROPOSTA.
ORMAI SIAMO TUTTI CONVINTI CHE IL MALE DELLA FIORENTINA SONO I DUE PROPRIETARI. PURTROPPO IN VIRTÙ DEL FATTO DI ESSERE PADRONI HANNO LIBERTÀ DI FARE E DISFARE PERCHÈ FANNO SUL LORO E PER L’ARTICOLO QUINTO CHI HA I SOLDI HA VINTO.I TIFOSI NON POSSONO LICENZIARE I TITOLARI. L’OPERATO DI UN DIPENDENTE INVECE PUÒ ESSERE GIUDICATO.
TI CHIEDO PERTANTO DI INDIRE UN REFERENDUM ,FRA TUTTI I TIFOSI CHE VOGLIONO PARTECIPARE, PER GIUDICARE L’OPERATO DI PANTALEO CORVINO.
SAREBBE INTERESSANTE COSCERE UN GIUDIZIO SUL
“DIRETTORE GENERALE DELL’ARIA TECNICA”.
LA CHIAREZZA NON FA MAI MALE. GRAZIE.
Ottobre 2nd, 2017 alle 21:30
Abbiamo preso due gol contro una squadra con 2 punte che non hanno toccato palla.
Tutti e due su cross dalla trequarti con inserimento dietro i 2 centrali come contro la Juve e le occasioni dell’Atalanta salvate da Sportiello.
I terzini non sono dei fenomeni ma forse Pioli deve rivedere l’organizzazione.
A centrocampo i 2 centrali sono sempre in inferiorità numerica quando ci abbassiamo ed una volta per tutte Benassi sulla fascia a marcare Cacciatore è un non senso.
Abbiamo 4 centrali difensivi di cui 2 fissi in panca non è possibile schierarne 3 e mettere in panca uno dei 2 terzini e schierare una difesa a 3 e 1/2?
In attacco abbiamo due ragazzi di grande talento e puntiamo su di loro scegliando fra i trequartisti quello su cui puntare svegliando Saponara e Eysseric che quando sono entrati hanno dato l’impressione di essere due estranei.
Comprendo Pioli che deve trovare una quadra a una rosa con quasi tutti giocatori nuovi che sono a Firenze da poco più di un mese ma per ora ho visto una squadra leggerina, con troppi i giocatori sotto le aspettative, per non parlare di quelli che non hanno mai visto campo.
Ottobre 2nd, 2017 alle 21:58
Per cortesia posso sapere come il mio commento inviato oggi non è stato pubblicato ? A me da in attesa di esser pubblicato al n 83. Grazie
Ottobre 2nd, 2017 alle 21:58
Ma te veramente dopo il disastro dell’anno di Delio Rossi credevi che avrebbe fatto qualcosa di diverso?
Ricordo che ci fu qualcuno che gli dette 9 al mercato. Non 6, o 7 o 8….no no, proprio
9.
Magari dovrebbe cambiare mestiere lui. Ma sono convinto che sarà tra i primi a sparare su Pioli.
Ottobre 2nd, 2017 alle 22:20
Un mesetto (tralasciando le prime 2 in cui la squadra non esisteva) è abbastanza per farsi un’idea. La Fiorentina è da metà classifica. Sulla carta:
1-Napoli Juventus Roma Milan Inter non arrivano dietro di noi nemmeno se si prega in aramaico
2-Lazio Atalanta Toro Samp sono un po’ più forti, magari alcune non tantissimo, ma comunque noi di questo gruppetto siamo la peggiore sulla carta
3-Udinese Chievo Bologna Sassuolo (al momento in crisi) Cagliari sono un po’ più deboli, ma non poi cosi tanto da giocarsi la casa alle scommesse che ci arriveranno dietro
4-Genoa Spal (al momento in gran forma) Crotone Verona Benevento inguardabili, se la giocano per la salvezza
Il tutto con gerarchie nettissime, la serie A ormai è una caricatura di se stessa, squilibratissima e con l’80% delle partite quasi inutili, tanto si sa già come finiranno. Alla luce di questa riflessione, Pioli è il capro espiatorio del momento, ma gli si può dir poco: l’unica partita persa contro una sulla carta più scarsa è il Chievo, ma era in trasferta e non contro una del gruppo delle scandalose… Per quanto faccia tristezza dirlo, per questa Fiorentina perdere a Verona col Chievo ci sta. Le altre sconfitte sono state contro due del primo gruppo (gobbi bianconeri e gobbi nerazzurri) e contro una del secondo gruppo (Samp, in casa ma con la squadra ancora in fase cantiere).
Lasciatelo stare Pioli, che non sarà Pep Guardiola ma di colpe ce n’ha poche.
Ottobre 2nd, 2017 alle 23:07
Premetto che dal Gennaio 2016 sono stato illuminato sulla via di Damasco riconsiderando il mio giudizio storico sui DV.Comunque avendo a disposizione 70 milioni,solo pochi inetti avrebbero potuto costruire una squadra peggio di questa.Ma stranamente sui media radiotve giornali non sento grandi critiche verso il panzerotto,chissa’perche’?
Forse perche’ potrebbe negare l’accesso alle memorabili conferenze stampa di presentazione dei nuovo acquistoni,e conseguentemente ai relativi rinfreschi, oppure potrebbe escludervi da buon moderatore dalla chat su whatsup dove da le dritte di calciomercato e altre informazioni quasi sempre per depistare.
Chissà chi lo sa, come diceva qualche lustro fa il buon Febo Conti.
Ottobre 3rd, 2017 alle 00:07
Naufragio del centrocampo a due.
Occhei abbiamo capito, ma ora anche basta.
La difesa è sempre sottoposta all’uno contro uno, in qualsiasi modo e in qualsiasi zona del campo. Questo perché siamo in inferiorità numerica fissa a centrocampo. Quasi elementare notare che se nessuno dei due mediani va a coprire sui cross avversari dalla fascia c’è un buco fisso sul secondo palo, ove spesso ci accoltellano come con il burro.
Ciò detto a me Stefano Pioli piace tanto tanto tanto e non sarà una partita a farmi cambiare idea.
Non getto la croce su Biraghi che ha e avrà il mio sostegno, sempre, perché la maglia se la suda.
S’è perso male. Giocatori zitti e lavorare. Noi concentrati a tifare. Se poi si palesasse un fratellino sarei molto contento.
Appena finita la partita col Chievo ho pensato che io con l’Udinese voglio venire allo stadio, anche se mi costa un sacco di soldi (non vivo nell’oro), ma ho voglia di sostenere questa squadra.
Ora tocca a Stefano… e anche a tutti noi!!!!!
Ottobre 3rd, 2017 alle 05:58
Ormai un solo tifoso (sfigato, a mio modo di vedere), è arrivato al punto di godere per un pareggio casalingo o una sconfitta di misura.
Si batte l ultima in classifica e parte con le invettive contro tutti quelli che non si genuflettono di fronte ai “patronni” (come li chiama il Corvo).
Ma un po’ di umiltà e di coraggio per ammettere che forse non abbiamo comprato bene, a quando?
Un conto è essere fiduciosi verso un gruppo di lavoro ma se si esaltano delle persone che a conti fatti non sono così brave, poi non bisogna prendersela con chi , dopo, lo fa notare.
Invece di dare del gufo a destra e a manca , forse sarebbe meglio chiedere a chi di dovere, di non sperperare il patrimonio umano e la passione di migliaia di tifosi.
Per fare un esempio,se vendi un bomber da 20 gol, non lo sostituisci con uno da 10…
Se per la prima volta dopo anni, non giocando in Europa, hai 7 giorni per preparare una partita, ti aspetti ben altre prestazioni…
Dovrei parlare della partita?
Ma di cosa devo parlare?
Gabbiano fatto schifo!!!!
Voglio solo non pensare a quello che ci potrebbe capitare…
Ottobre 3rd, 2017 alle 06:54
@77 Alessandro B
Capisco che sorbirsi tutto il comunicato di giugno sarebbe stato per te, che leggi soltanto per sommi capi (come si fa oggi un po’ tutti per comodità e per la fretta che ci impone il ritmo della vita), tempo buttato via.
Ma se ne fai una disamina attenta leggerai che mai viene detto che la Fiorentina è in vendita. Si dice, a chiare lettere, che la proprietà è disponibile a valutare offerte che dovessero arrivare per l’acquisto della Società.
Concetto, poi, reiterato nel comunicato del 25 settembre: la Fiorentina non ha dato nessun mandato per vendere la Società.
Il limite (o la furbizia, se vuoi) della proposta è che si parla di “fiorentini veri”, quali nuovi acquirenti: l’essere presuntuosi, vanitosi, ma soprattutto pezzenti come siamo noi fiorentini, permette ai Della Valle di stare tranquilli avendo affidato, come da comunicato di giugno, la gestione del club a dei manager su cui ripongono tutta la loro fiducia.
Forse, ed in questo ti posso dare ragione, gli unici a dover essere preoccupati siamo noi che questo disamoramento da parte della Proprietà ce lo siamo proprio cercato.
Ottobre 3rd, 2017 alle 06:57
jack Kramer
dopo i tuoi padroni ira difendi anche l’incapace?
FAI FESTA SEI PATETICO
Ottobre 3rd, 2017 alle 07:14
Durante la partita mi sono inca..ato come una belva , ho benedetto più o meno tutti i giocatori ma alla fine ero svuotato e avvilito.
Sono mancati dell’unica dote finora riconosciuta da tutti : l’intensità .
Hanno preso sottogamba il Chievo , speriamo solo sia un difetto di gioventù altrimenti con questi valori tecnici siamo messi come i topi il giorno che piovono gatti .
Povero Biraghi , da riserva del Pescara a titolare fisso , con obbligo di battuta di corner , punizioni etc in Viola . Ha fatto un salto mortale con avvitamento ma è caduto di schiena . Tenero .
Per tutti quelli scandalizzati dalle scelte di mercato e dai tanti euro spesi vi rammento che era impossibile ( per diktat DV ) comprare giocatori migliori perché chiedono ingaggi al di fuori dei nostri parametri . Che poi sono molto simili a quelli del Chievo , onesti mestieranti ma con esperienza e garra , perché estremamente consapevoli dei valori e degli obiettivi.
Ho spesso difeso la proprietà , mi sono coperto gli occhi ma il disamore che provano , nonostante le telefonate , incide sulla psiche di una squadra giovane come la nostra e ci fa perdere motivazione e concentrazione.
Con Pioli ancora aspetto come giusto che sia ma ho dubbi :
centrocampo a 2 ( sono della generazione dove ci dicevano che le partite si vincono a centrocampo )
difesa a 4 ( abbiamo 4 centrali forti e 4 terzini scarsi , anzi pessimi )
gioco : rare volte con 3 passaggi siamo vicini all’area avversaria ma spesso sono rilanci alla viva il parroco o lancioni alti per il povero Simeone
Vorrei tanto aiutare i miei compagni viola perché ad ogni sconfitta aumentano di numero e lanciano continue e sterili litanie contro , in ordine di apparizione, DV , Corvino , Pioli e l’omo nero .
Facciamo tutti come IG , sintonizziamoci con Radio Maria .
Onde evitare polemiche con amici , sottolineo che ho massimo rispetto per chi possiede una vera e sincera fede che non è giusto mescolare ad un gioco di uomini in mutande
Classifica
Rossi 3
Bianchi 0
Verdi 0
Azzurri –
Ottobre 3rd, 2017 alle 07:44
Ieri sera ho fatto un commento Un pò imbufalito ed offensivo che evidentemente non è passato. Proverò a riproporre con modi più urbani. Ieri Biraghi ha postato scuse non dovute. Lamentandosi del fatto che è stato offeso in modo personale sui social ed in maniera pesante. In sole 7 partite è già arrivato al livello si sopportazione di Tomovic che deve avere un carattere granitico. Dopo 7 partite ci siamo giocati già un terzino. Non è in questi modo che cambieremo le cose. Non è offendendo giocatori incolpevoli che ci salveremo. Si perché così facendo non so se ci salveremo. Questi ragazzi hanno bisogno di noi. Chi non se la sente di incitare una Fiorentina in un’annata difficile e pericolosa in cui i ragazzi arrivati non hanno nessuna colpa, si astenga. Si prenda un anno sabbatico. Io vorrei difendere la categoria. Chi s’ncazza perché siamo nella parte destra del tabellone, forse non ha ancora capito che stagione ci troviamo davanti. Se volete sfogarvi andate in tribuna autorità a contestare la società. Ma non trovereto nessuno. Ma lasciate perdere i ragazzi. Io tanto per esser chiari, sto con Biraghi. Riconosco la verità delle parole di Brovarone nel post partita ma non me ne frega niente. Ne di lui ne di Bucchioni ne dei leoni da tastiera. Io sto con i ragazzi. E li difenderó da qui a maggio. Sperando che mi salvino. Sono altri da contestare ed in modo vero, non con o lenzuoli, a maggio. Fino ad allora Biraghi è Roberto Carlos. Non mi frega niente oggi di ragioni e torti. Voglio arrivare a 40 punti il prima possibile. Ed ho bisogno di tutti i ragazzi per arrivarci. La “spinta”alla società a vendere va data a maggio. A salvezza speriamo ottenuta. Chi non se la sente è pregato di sfogarsi in altro modo. Avete tanti bei posti intorno a Firenze, andateci.
Ottobre 3rd, 2017 alle 08:22
Bè parlare della società A.C. Fiorentina oggi 3 ottobre 2017, è come parlare di niente! Presidenti onorario ed effettivo assenti, Corvino sparito o meglio non parla più, lui così solerte a rilasciare interviste.
Antognoni che fa? a parte anche lui con la sciarpa stile Della Valle, dice solo che va tutto bene e avere fiducia. Quelli che hanno detto qualcosa neanche li considero perché dicono cose senza senso. Adesso ci si mette pure la squadra, senza grinta, con la difesa che ormai sono anni che fa acqua da tutte le parti, a parte il solo Pezzella.
Pioli, mah che dire di lui. Dopo quello che ha combinato quando stava con l inter ed è storia recentissima, pensavo che avrebbe abbandonato il mondo del calcio, invece fortunatamente per lui la Fiorentina gli offre un contratto, e gli affida una squadra senza giocatori all’inizio della preparazione. Mi fermo qui perché le note dolenti continuerebbero. Questa è l unica e incontestabile verità. Come si fa a continuare ancora a fare il tifo per la viola? io continuo a provarci. saluti viola.
Ottobre 3rd, 2017 alle 08:42
@Purple:
Seguo un po la Spal perchè c’è Semplici,
che mi è sempre piaciuto un sacco come allenatore,
ed è tutto meno che inguardabile.
Ha sbagliato solo la partita col Cagliari
poi ha sempre giocato molto bene.
Col Napoli, addirittura se non usciva il nostro ex amico Felipe portavano a casa almeno un punto.
E il Napoli di ora è stratosferico.
Ha pareggiato a Lazio colpendo un palo a dieci minuti dalla fine..
Giocano col 352, hanno due esterni che vanno a 100 all’ora e una buona difesa.
Non sono un granchè all’attacco ma
Se tolgono Borriello si salvano senza problemi.
Ottobre 3rd, 2017 alle 08:59
E’ fantastico il mondo del calcio…in quanto si perdono completamente le cognizioni del mondo terreno.
Chiaro che sognare piace a tutti, ma incazzarsi quando uno si sveglia è tanta roba.
Qui ci sono tifosi che veramente speravano che con una società in vendita si potesse lottare per l’Europa?
Eppure è stato a lungo ripetuto quale potrà essere il nostro campionato soprattutto quest’anno.
Ma tifare i ragazzi al posto che infamarli sui social …???
Che squallore…
@franco sicuri
ma tu scrivi sul blog e ne trai soddisfazione personale solo per citarmi…?
Sei messo malino…ma malino forte…
fatti vedere da uno bravo, curati perchè così alla fine del campionato non ci arrivi…deve essere dura avere solo il mio nome in testa…
Poi sinceramente questa nenia delle offese ha un pò stufato, quando basta leggere qualche post per vedere da chi vengono le offese e a chi sono dirette…
Anche tu offendi lo sai…? Si…i tuoi scritti offendono l’intelligenza di chiunque abbia il minimo sindacale del cervello.
Che tristezza sei…mamma mia
Vdz
Ottobre 3rd, 2017 alle 09:14
Due osservazioni: sono d’accordo con Luca-pisa, infamare Biraghi o qualsiasi altro giocatore della propria squadra è da ottusi e idioti, farlo usando gli stramaledetti social è anche da vigliacchi. Non serve aver studiato Freud per capire che le offese non servono mai da stimolo a migliorare, anzi contribuiscono pesantemente ad abbassare il morale delle persone.
Detto questo, va bene remare dalla stessa parte e sostenere la squadra senza inutili disfattismi, ma è anche legittimo criticare l’operato di un dirigente che ha toppato tutti gli ultimi mercati, come sottolineano Alessandro b e Shimon. Questa volta la penso come Bucchioni (!), l’anno scorso Corvino aveva le attenuanti del poco tempo e dei pochi soldi, quest’anno non le ha. Nonostante sapesse già chi sarebbe andato via (cioè tutti), ha tergiversato all’infinito creando stucchevoli casi con ciascun giocatore venduto. E si è ridotto all’ultimo secondo ad acquistare tappabuchi di second’ordine come Thereau e Laurini, per tamponare le falle evidenti di una squadra costruita “a bischero”. Siamo pieni di trequartisti e difensori centrali, mentre abbiamo solo due centrocampisti decenti e dei terzini scarsi. Lo Faso sarà anche bravo, ma è un inutile doppione di Eysseric, Saponara e Hagi; Zeqhnini è un alter ego di Gil Dias, Milenkovic e Hugo (14 mil in due) non hanno ancora visto il campo. E poi ci ritroviamo con Biraghi e Gaspar titolari, con tutto il rispetto per loro che di sicuro sono bravi ragazzi, ma hanno limiti abbastanza evidenti. Va bene la fine del ciclo, ma per iniziarne uno nuovo devi metter su una squadra, anche giovane e inesperta, ma che abbia una logica e sia costruita nei tempi adeguati. Vi ricordate gli appelli di Pioli durante il ritiro-farsa di Moena? E il bello è che ora usiamo il fatto che la squadra è stata formata in fretta e ha bisogno di tempo per amalgamarsi come scusante per gli scarsi risultati…e di chi è la colpa, se non di Corvino??
Ci è permesso, dunque, nutrire qualche dubbio sull’operato del “mago” di Vernole, o è peccato di lesa maestà?
Filippo da Prao
Ottobre 3rd, 2017 alle 09:16
@ maraschino: ti parrà strano, ma visto che è il mio lavoro, io certi comunicati li leggo molto attentamente.
Quindi, secondo la tua interpretazione, i proprietari di una società da 135 milioni di volume d’affari, facente parte di un gruppo societario dal fatturato di un miliardo tondo tondo nel 2016, si metterebbero a scrivere un comunicato-ripicchina in cui direbbero “noi siamo pronti a levarci di torno, ma la Fiorentina in realtà non è in vendita, lo diciamo solo per vedere chi ce la chiede tra i fiorentini, perché di quelli di fuori non ce ne può fregar di meno”?
Qui i fatti sono due: o sei te che pensi di prenderci in giro con certe interpretazioni o sono loro che pensano di coglionarci con certe affermazioni contraddittorie.
Siamo seri, il comunicato di giugno è la cartina di tornasole di come sia stata gestita la società in tutti questi anni. E se non bastasse il comunicato guardiamo al direttore dell’area tecnica e ne abbiamo conferma.
Ottobre 3rd, 2017 alle 09:17
Monica (121) finalmente qualcuno con le idee chiare
ti ringrazio
Ottobre 3rd, 2017 alle 09:23
@Monica
Mitica!
Ti quoto e ti straquoto.
Ottobre 3rd, 2017 alle 09:43
Birraio, te la birra la devi vendere non berla… Io non ho difeso nessuno. HO semplicemente spiegato che con 70 milioni se prendi 3 giocatori li prendi, in teoria, forti. Se ne prendi 11 NO. Lapalisse…
Ottobre 3rd, 2017 alle 10:00
Jack
c’è una via di mezzo
noi tre da 25 non ce li possiamo permettere per il famoso tetto ingaggi 8cosa anche giusta)
quindi con 70 ne puoi prendere almeno 7 da 10 e su 7 da 10 ne puoi sbagliare al massimo 1 non 6
certo se poi bruci i milioni in terzini inutili (gaspar, diks, maxi)
in 10 trequartisti
allora il mercato viene uno schifo
Ottobre 3rd, 2017 alle 10:02
Nei momenti di difficoltà compattiamoci e tifiamo tutti uniti, altro che i “Della Valle vattene” di una curva vergognosa durante la partita con l’Atalanta, roba da ricovero. Se vogliono contestare che lo facciano al termine della gara, durante la partita si tifa. Detto questo a parte i furti clamorosi contro l’Atalanta si sono viste delle difficoltà sul piano del gioco nelle ultime partite. Io personalmente proverei a infoltire il centrocampo; se si vuole giocare con il 4-2-3-1 meglio Dias, che è un’ala vera, rispetto a Benassi, che ritengo sia una mezz’ala. A me piacerebbero anche il 3-5-2 e il 4-3-2-1, o il 4-3-1-2. Insomma qualsiasi sia la soluzione vorrei vedere un regista/mediano con un giocatore a sinistra e uno a destra; forse in questo schema Mati Fernandez avrebbe fatto comodo, non so se Saponara o Eyesseric possano ricoprire il ruolo, secondo me sì ma non sono un tecnico…anche Diakahte della primavera potrebbe essere utile, nel caso. Certo con il 3-5-2 servono esterni di “gamba”, secondo me Chiesa Biraghi e Gaspar potrebbero giocarci, forse anche Gil Dias; Chiesa sarebbe un po’ sacrificato forse, perché andrebbe meno al tiro, ma penso che potrebbe giocare ottimamente anche come ala pura.
Il 4-3-2-1 forse sarebbe più facile come nuovo schema, con un Benassi abbassato a centrocampo e Chiesa- Thereau più stretti e vicini alla punta centrale(O anche il 4-3-3).
Voi che ne pensate? Per parlare di calcio!Ovviamente le mie conoscenze tattiche si limitano alle sessioni ai videogiochi amatoriali e alle partite con gli amici, quindi si parla di facezie…
Forza Viola!
Ottobre 3rd, 2017 alle 10:07
@ Maraschino, L’Omino di Ferro e Zachini: mettetevi d’accordo, è in vendita o no la società?
Per me no. Per me la stanno solo dissanguando e quando avranno finito la svenderanno per due euro.
A voi l’ardua sentenza.
Ottobre 3rd, 2017 alle 10:35
Nessuno è un genio? O non siamo stati anni a dire che Corvino è un fenomeno, il re del mercato, il mago delle plusvalenze, lo scopritore di talenti, colui che divide pani e pesci eccetera?
A me pare che Corvino sia deleterio, e coi soldi in mano, come quest’anno, è persino peggio che senza.
Ottobre 3rd, 2017 alle 10:47
@zachini 142
1- Il fatto che la società ci abbia più o meno avvisato che l’autofinanziamento sarebbe stato ancora più rigoroso, non significa che da tiosi dobbiamo esserne contenti. Se ti avverto che sto per darti un calcio e tu non ti sposti magari sei poco furbo, ma questo non ti toglie il diritto di lamentarti o di rendermelo.
2- Pur avendo accettato mentalmente che non sarebbero state reinvestite tutte le risorse ricavate dal mercato, era lecito aspettarsi una squadra costruita in modo più equilibrato e magari non all’ultimo secondo, come invece è stato fatto. Voglio aspettare a dire che i giocatori presi quest’estate sono bidoni oppure no, ma posso già affermare che alcuni non mi sembrano utili e funzionali al gioco di Pioli. A Corvino do l’unica scusante del ridicolo limite di ingaggio imposto dalla società, che di fatto impedisce di comprare giocatori di fascia medio/alta. Per il resto ritengo che abbia messo su come al solito un’accozzaglia di giocatori senza molta logica, fra cui alcuni sconosciuti di belle speranze e alcuni mestieranti di valore noto ma limitato. L’Europa ora ci sembra lontanissima, ma con un po’ più di oculatezza e tempestività si poteva forse evitare un inizio di stagione così stentato. Io ero tra i bischeri che speravano (e in parte ci spero ancora) in una squadra giovane e cazzuta che ci potesse stupire, e mi pare di ricordare che anche tu lo pensassi, per cui criticare adesso chi è deluso non mi sembra molto coerente.
Filippo da Prao
Ottobre 3rd, 2017 alle 10:49
Dispiace dirlo ma uno Zachini così in difficoltà è veramente triste…
Che inizi anche lui a vedere le nudità del re della scarpa?
L’importante comunque è partecipare e credere in Gnigni: in fin dei conti l’Atalanta è a due punti… poraccio.
Ottobre 3rd, 2017 alle 10:56
@78- non è in vendita è in omaggio col numero di giugno di postalmarket…di questo passo…
Ottobre 3rd, 2017 alle 11:00
Marco gruppo a Sé
Vorrei ricordare che il coro menzionato è partito quando è dovuto entrare maxi Oliveira al posto di un infortunato Biraghi , è quasi partito spontaneo per sottolineare con la dovuta enfasi la reiterata e scellerata presa di posizione della società e del management dell’area tecnica di cui i DVs si fidano ciecamente
Ottobre 3rd, 2017 alle 11:05
@ Monica post 121
Applausi e ancora applausi.
Ottobre 3rd, 2017 alle 11:17
Continuo….
Dell’area tecnico-commerciale (di cui i DVs si fidano ciecamente) di non voler investire adeguatamente nel ruolo dei terzini (problema annoso che ci affligge da quasi 6 sessioni di mercato..qualcuno ci suggerisce che perseverare negli errori è diabolico…non umano per intenderci) e quindi si va avanti da 3-4 anni con i similtomovic quando la squadra necessiterebbe di ben altro materiale vista anche la propensione tattica del mister Pioli ad insistere con i quattro sulla linea difensiva
Per concludere ti riporto la frase di Castro …si proprio lui che ci ha mattato due volte
“Ho chiesto ad Hetemaj di crossarmela lì perché ho notato che sulla destra la Fiorentina spesso dormiva”
Sono d’accordo con te che simili cori sarebbero meglio farli a fine partita (anche se penso che dei professionisti non si dovrebbero turbare più di tanto ) ma a volte il calcio vive di istinti che vengono esasperati proprio dal quel senso di diabolico di cui parlavo sopra….
Ottobre 3rd, 2017 alle 11:25
@ Marco Gruppo a sé (149): parafrasando una nota scena di Amici Miei oserei dire “diagnosi: uno schema così noi non lo reggiamo”.
Io di tattica non ci capisco una mazza, ma se il centrocampo viene sistematicamente scavalcato mettendo in difficoltà l’intera difesa è evidente che un problema c’è. E anche bello grosso.
E allora sta a Pioli capire come cambiare in meglio.
Ottobre 3rd, 2017 alle 11:27
Sorry “sarebbe meglio farli…..”
Ottobre 3rd, 2017 alle 11:37
Alessandro B
non lo fare il furbetto del quartierino….sai benissimo che è in vendita, come sai benissimo che la prospettiva da te citata è impossibile ammesso di non andare incontro a guai contro la legge.
se siete tutti dei braccini e non la comprate, non è colpa dei DDV, iniziate a risparmiare di connessioni internet, meno blog e social e più soldi per comprare la fiorentina…se poi vi manca un centino ve lo allungo io…solo per le risate che mi farei dopo…
Vdz
Ottobre 3rd, 2017 alle 12:12
Beh anch’io sono molto perplesso da squadra allenatore e società. E avendo visto la partita al Bentegodi ne sono uscito con un solo stato d’animo: deluso.
Credo che molti dei rilievi siano giusti e laddove non offuscati da preconcetti e fanatismi siano corretti. Quello a cui non mi accodo sono le facili rimedi: via questo via quell’altro e cosi.. vivremo felici e contenti. Quello che serve, a mio modo di vedere, è il corretto funzionamento dei vari componenti.
Oggi abbiamo una proprietà che ha preso alla lettera l’invito della tifoseria organizzata e si è defilata, una dirigenza invisa a più, e un mister e una squadra che mostrano di aver grossi limiti caratteriali ancor prima che tecnici.
E per complicare il quadro il progetto immobiliare in stallo che blocca non solo la vendita del club ma anche quella di eventuali compratori.
Sulla querelle di Alessandro B. lo invito a riflettere sulla prima frase:
“La Proprietà della ACF Fiorentina comunica di essere assolutamente disponibile, vista l’insoddisfazione di parte della tifoseria, a farsi da parte e mettere la Società A DISPOSIZIONE DI CHI VOGLIA ACQUISTARLA per poterla poi gestire come ritiene più giusto fare.”
Come sia razionalmente possibile ritenere che non sia un atto di vendita non lo so, considerando che è stata pubblicata su tutti i quotidiani nazionali ed ha avuto un rilievo internazionale persino negli USA”
Il problema come al solito visto il ricorso seriale al benaltrismo, non è la cessione. Chi vive di vendite come i “foulardati” non ha turbamenti in questo tipo di situazioni. Il problema è chi COMPRA. Chi la compra una squadra di medio cabotaggio? Un Italiano? Si Sundas, immagino. Forse l’unico soggetto straniero interessato potrebbe essere qualche fondo con i rischi annessi e connessi. Ecco perché almeno il progetto immobiliare deve essere sbloccato, per attrarre interesse dai possibili acquirenti che esistono per ora nel mondo dei sogni.
E lasciamo una volta per tutte le bufale sul prezzo di acquisto, su Firenze Regna e sulle vittorie come viatico per la crescita del club ( è esattamente l’opposto: è la crescita del club che genera vittorie) buone solo per gli nutrire i cavedani.
Ottobre 3rd, 2017 alle 12:15
@140-150 Alessandro B
Confermo quello che ho scritto: non leggi quello che gli altri scrivono, ma godi solo nel rileggere i tuoi acutissssssimi pensieri.
La Società non è in vendita, ma se arrivasse una buona offerta non direbbero di no.
Anche perchè di fiorentini disponibili a frugarsi non ne troveranno mai (E lì è stata la furbata dei fratelli: vi sfido, vediamo cosa succede. E visto che nessuno si è minimamente scomodato, hanno avuto ragione).
Ottobre 3rd, 2017 alle 12:27
Cara Firenze ti aspetta un periodo piuttosto lungo di purgatorio calcistico … hai denigrato gli attuali proprietari? E ora pagane le conseguenze e poi ripensaci in futuro …
Salute a tutti
Alberto
Ottobre 3rd, 2017 alle 12:27
Se ti mancano i terzini e li vai a comprare al mercato delle pulci poi non si può pretenedere di essere più forti del Chievo….abbiamo qualche giovane interessante ma nessun campione. Soprattutto ci manca uno come Kalinic che da del tu al gol…Simeone si impegna ma non ha il cinismo del goleador….paradossalmente è più efficace Baba che sembra più svogliato.
Facciamo 40 punti il prima possibile…
Saluti viola
Ottobre 3rd, 2017 alle 12:54
Per coerenza ritengo che sia ancora presto per dare giudizi… Però La partita di Domenica mi ha lasciato bruttissime sensazioni… Speriamo bene…
Ottobre 3rd, 2017 alle 12:57
Monica@121
Brava!!!
Ottobre 3rd, 2017 alle 12:58
Alessandro B post 119
Io sono pienamente d’accordo con te.
Grazie a Dio esiste il Benevento e rimangono solo 2 posti per la serie B.
Francamente mi aspettavo un altra Fiorentina col Chievo perché avevamo avuto una settimana per preparare al meglio sta gara.
Se questo è il risultato del lavoro di pioli mi viene da dubitare anche del nostro tecnico.
Tocco ferro e aspetto altri 33 punti.
Ottobre 3rd, 2017 alle 13:30
io vorrei che qualcuno andasse a rileggersi le formazioni della Fiorentina tra il 1971 ed il 1980, prima dell’era Pontello….
ecco rileggetevele…..
poi abbozzatela di farvi la guerra tra di voi e pensiamo tutti alla Squadra.
chi se ne frega della società! la Maglia la portano i giocatori…
quindi piantiamola e tifiamo.
Ottobre 3rd, 2017 alle 13:39
Ma Hugo è impegnato a scrivere il prossimo capolavoro di letteratura? Per 8 milioni nemmeno Stephen King…
Ottobre 3rd, 2017 alle 13:44
Monica post @121
Brava. Non sei sola a pensarla così.
Ottobre 3rd, 2017 alle 14:52
@150 Alessandro B.
Se fosse come dici tu, dovresti essere contento no? Tempo poco e ci sarà un cambio della proprietà. Del resto se alle cifre attuali compratori non se ne sono visti (a meno che tu non consideri tali anche i vari Sundas) magari a cifre più abbordabili avremo la fila.
Secondo me in questa squadra ci sono buone individualità, ciò che manca al momento è un vero e proprio gioco di squadra, soprattutto dalla metà campo in su.
Siamo tra le squadre che tirano di più verso la porta, ma appunto, tirano verso la porta e la inquadrano raramente, e spesso lo fanno anche quando dovrebbero passarla.
Anche domenica abbiamo avuto ottime ripartenze nel primo tempo, ma abbiamo sempre sbagliato l’ultimo passaggio, oppure la scelta su cosa fare giunti vicino l’area.
Potenzialmente siamo da 7/8 posto, il problema è che dovrà essere bravo Pioli a far diventare questo gruppo di buoni giocatori, una squadra di calcio con idee chiare.
Ottobre 3rd, 2017 alle 15:56
Alessandro, la società secondo me è palesemente in vendita.
Se ho imparato a conoscere i Dv in questi anni se ne andranno come sono arrivati: all’improvviso.
Arriverà un comunicato che hanno venduto. Niente telenovelas cinesi o iene che trattano con Zamparini a colpi di articoli di giornale.
Questo è quello che penso e che mi auguro.
Nonostante abbia sempre sostenuto l’operato dei Dv, credo che ormai la loro avventura nel calcio sia arrivata ai titoli di coda per vari motivi: calciopoli, fallimento nella riforma del calcio italiano, no Stadio no Cittadella, piazza fiorentina troppo esigente e poco riconoscente, ampliamento di divario tra grandi e piccole, perdita di appeal del calcio italiano rispetto al resto del mondo … e onestamente li capisco. Io avrei fatto festa già da un bel po’ …
Per me l’ultima gestione dei Dv è quella dello scorso anno. Quest’anno e fino a che non venderanno galleggeremo …
Poi mi posso sbagliare e domani mattina Diego annuncerà il ritorno in grande stile. Io non credo. Per me stiamo già voltando pagina. Spero solo di cadere in mani buone.
Ottobre 3rd, 2017 alle 16:35
birraio 148
perfetto
Ottobre 3rd, 2017 alle 16:56
Concordo con i punti 1 e 2 di Filippo da Prao #152.
Avrei preferito di gran lunga meno centrocampisti avanzati e due terzini di sicuro alto livello. Però, siccome di professione non faccio il direttore sportivo né l’allenatore di calcio, aspetto di essere smentito dai fatti.
E nel frattempo, evito il catastrofismo.
E a proposito, una riflessione.
Io non capirò mai quelli che dopo 5 minuti di campionato (e qualcuno già d’estate) prevedono sciagure.
Retrocessione.
Campionato anonimo.
Chiesa venduto.
Il Cupolone bombardato dall’Isis.
E simili.
Io non vi capisco.
Ma che avete?
Ma a cosa vi serve questa maledetta fretta di giudicare e predisporvi al peggio?
E voler convincere gli altri che il futuro farà schifo?
Me lo spiegate?
Io lo capirei se foste dei fungaioli, per esempio.
Uno entra nel bosco e dopo tre minuti che razzola senza trovare nemmeno il seme, dice: è presto, è secco, è troppo umido, siamo troppo alti, troppo bassi ecc.
Magari sbaglia e doveva cercare mezz’mezz’ora e avrebbe trovato la fungaia buona.
Però ha un senso anche tirare conclusioni. Anche affrettate.
Perché magari, anziché perdere tempo lì, vai a vedere la situazione in un altro bosco. Ha un senso.
Ma con la Fiorentina?
Mi dite che senso ha bruciare le tappe?
Che fate, una volta che vi siete convinti dopo 7 giornate che il campionato sarà mediocre, andate in un altro campionato?
Cambiate squadra?
Smettete di seguire il calcio?
Me lo dite?
Rompete solo le palle.
Togliete il gusto del tifare.
Bruciate l’attesa, la speranza.
Stendete una cappa di piombo su un gioco, un divertimento.
Lasciatevelo dire: siete dei rompicoglioni.
Con tendenza al gobbo.
Ottobre 3rd, 2017 alle 17:04
Linus,
sui 70 milioni e Corvino hai ragione.
Sul resto porti dati oggettivi ma, ripeto, puoi anche perdere per errori individuali ma dare l’impressione di essere squadra. Non trovo nessuno che mi smentisca in merito alle riserve sull’allenatore che non voglio ribadire (le trovi nel commento n.84 e nelle settimane precedenti) per non ripetermi. Ma allo stesso tempo, tutti lo considerano bravo, o per dirla come i più…, l’uomo giusto. Giusto a fare cosa? A far giocar la squadra a pallate?
Per quelli che non amavano il possesso palla: tranquilli che noi la palla non la giocheremo mai…
Ci vuole tempo per ottenere risultati ma la mano del mister dopo tre partite la vedi se c’è e qui non si è visto nulla.
E poi, i due a cui dovevamo aggrapparci, ossia Badelj e Astori, sono tutto fuorchè dei leader; sono ottimi giocatori accanto a chi ha personalità ma non sono loro ad essere trascinatori. Ecco perchè, uno tra Gonzalo e Borja l’avrei tenuto, anche se non acquistato da Corvino. Forse era da tenere il secondo dato che a centrali non siamo messi male ma non so più cosa pensare…
Se non che molti stiano sottovalutando il comunicato di giugno che, al netto delle interpretazioni di noi tutti, è una manifestazione di disinteresse e traghettamento sino alla vendita…
Ottobre 3rd, 2017 alle 17:15
Come piace ai maschietti sottoscrivere qualsiasi cosa detta da una femminuccia!!!!
Oddio mi vengono le bolle a me😂
Ottobre 3rd, 2017 alle 17:23
…l’ultima cosa: scusate, ma per me è un po’una cavolata sminuire un giocatore a prescindere solo perchè viene da una squadra retrocessa o cosiddetta minore:
vi ricordo che anche verratti,insigne e immobile vengono dal pescara. e con gli “scarti” dell’empoli il napoli è primo in classifica,tanto per fare alcuni esempi.
Ottobre 3rd, 2017 alle 18:17
“Non si può pensare di fare calcio cercando di puntare su sconosciuti sperando di rivenderli l’anno dopo e ripartire. Altrimenti, se si ragiona così, non si fa calcio e staremo sempre a parlare di una Fiorentina che sta nei bassifondi” (L’ avvoltoio Carnasciali).
Ottobre 3rd, 2017 alle 18:44
Lazio, Torino e Samp hanno costruito squadre con una squadra titolare e alcune alternative.
Noi abbiamo costruito una rosa di 25 giocatori con 2 alternative per ogni ruolo con tutti giocatori acquistati o in prestito con diritto di riscatto.
Pioli con una squadra tutta nuova ha puntato su una squadra titolare e di fatto rispetto alla squadra di Verona gli unici che hanno avuto spazio sono stati Laurini e Gil Dias mentre gli altri 12 sono relegati in panchina e quei pochi che entrano hanno impatto zero.
Non è un rimprovero a Pioli che come tutti gli allenatori sceglie i titolari ma non capisco la scelta di Corvino e Co che ha privilegiato tante troppe scommesse piuttosto che investire su un gruppo di titolari.
Oggi ci ritroviamo con una prima squadra con carenze tecniche rattoppate con gli arrivi di Laurini e Thereau all’ultimo tuffo ma mi auguro che nelle prossime 31 partite i panchinari che ci sono costati oltre 40 milioni facciano la differenza.
Ottobre 3rd, 2017 alle 19:12
Proviamo a parlare di calcio?
No,per che pare di leggere solo di “ragioneria” ad minchiam ed insulti gratuiti,io l’avevo detto,post riproposti e caxxate di ogni genere.
La Fiorentina gioca a pallone,a noi piace il calcio,questa squadra ha ancora molta salita dinanzi a se,ma tant’è.
Con i se e con i ma non si va da nessuna parte,la squadra,volenti o nolenti c’è l’hanno rifilata cosi.
Siamo in tanti,troppi,ad essere stanchi di leggere solo di diatribe da blog,di tuttologi cultori di pallone.
Se vogliamo ancora bene,se ancora ci appassiona questo colore,bene,facciamo festa con i Braccini,i 70ml e dirigenza varia. Tanto non cambia niente,ci logoriamo solo il fegato e Dio solo sa se ne avessi da dire su questi “personaggi”!!
La Fiorentina di oggi è questa,come tante ne abbiamo viste,tante da parte sx della classifica,chi ha la memoria corta..
Abbiamo un coach che non è un genio,giocatori molto normali e giovani,un gioco prevedibile e la porta non la prendiamo manco quando è vuota. Ci sono rimedi,non lo so,ma continuare a fare dietrologia lo trovo inutile quanto pernicioso. Quando si rivoluziona una squadra,c’è sempre il rischio di partire ad handicap,quando la riformi con poche idee e poco materiale tecnico,il rischi diviene certezza. Non so il Triste è l’uomo giusto per quest’avventura,ma come dicce David,ha accettato tutto il pacchetto. Ci faccia vedere di panni si veste prima che sia davvero troppo tardi..
C.te UdF
Ottobre 3rd, 2017 alle 20:19
Per Linus: Si certo sono osservazioni giuste e io stesso avevo scritto che sono in ottima forma. “Inguardabili” si riferisce alla qualità della rosa, non al gioco. Obiettivamente, per quanto critici o pessimisti si possa essere, non penso ci siano dubbi che la rosa della Fiorentina sia nettamente superiore per cui credo che arrivare davanti alla Spal sia più o meno dovuto per Pioli. Chiedergli di arrivare davanti all’Atalanta invece purtroppo è molto poco scontato.
Ottobre 3rd, 2017 alle 21:22
….beh!…quella della fungaia dell’amico PICCHIO@ è da segnare eh!
Ottobre 3rd, 2017 alle 21:56
Ci sono ancora dodici giorni alla prossima partita della Fiorentina.
Vogliamo passarli parlando dei punti che mancano ancora per salvarci, di quando salterà Pioli, della campagna acquisti di Corvino, del fatto che la squadra sia o no in vendita, di Biraghi monopiede (Monoraghi), di andare a ricercare se un utente del blog ha osato scrivere due-tre-quattro mesi fa che lui sosteneva la squadra a prescindere, di Saponara rotto, di Eysseric grasso, di Thereau vecchio, di Hugo troppo caro, di Babacar ex giovane, dei fischi della curva durati trenta secondi (30”) e non trenta minuti in Fiorentina-Atalanta, come sembra per qualcuno che rimesta così volentieri nella non-notizia,
oppure vogliamo scrivere e discutere di calcio?
Ottobre 3rd, 2017 alle 22:33
Allora, per Zachini e Omino è in vendita, per Maraschino no. Staremo a vedere.
Zachini, qui l’unico a fare il furbetto sei te. Tra l’altro sono 15 anni e due mesi che stiamo attendendo che la Fiorentina metta a disposizione il 19% del capitale sociale come annunciato da Diego. Ah gia! C’è l’articolo 2409 del codice civile.
Meglio soprassedere.
Ciao Zachini, attendiamo altre tue perle che ti verranno rinfacciate. 😂😂😂
Ottobre 3rd, 2017 alle 22:54
Animo! Animo!
Le parole di Antognoni “è un anno di passaggio” non mi sono piaciute. Il termine evoca qualcosa di transitorio e non di costruttivo. Io spero che sia un anno di ripartenza per costruire una squadra degna dell’amore di Stefano Pioli.
Animo! Animo!
Ottobre 3rd, 2017 alle 22:58
@ Mfranz: per vendere una società che fattura sui 140 milioni di euro l’anno non è che attacchi il cartello vendesi davanti alla sede come se fosse un appartamento. E neppure fai un comunicato in cui dici “telefonate in sede o venite a trovarci”.
Se vuoi cedere veramente dai l’incarico ad un advisor per trovare potenziali acquirenti.
Lo hanno fatto o no? Stando al secondo comunicato no.
Ottobre 3rd, 2017 alle 23:22
Il nr 160 lo ho letto più di una volta e, soprattutto nella seconda parte, è al limite fra il ridicolo e l incredibile…
Perché nel 2002 non glieli hai dati te 22 miliardi a Cecchi Gori per non far fallire la fiorentina????
Seguendo la tua logica…
Ottobre 3rd, 2017 alle 23:37
@Monica
Si fosse all’asilo verrebbe da pensare che hai una cotta per Biraghi.
Ma siccome l’età da asilo è passata da tantissimo tempo cerchiamo di ragionare.
non si discute che Biraghi sia venuto dal Pescara.
Si discute che lo scorso anno è stato IL PEGGIORE TERZINO DI TUTTA LA SERIE A.
Lo dicono medie e statistiche…non il mago Merlino.
Se è stato il peggiore (ha pure sbagliato un rigore) un motivo ci sarà e purtroppo l’abbiamo visto.
Zappa sulla fascia come un clone non venuto bene di De Silvestri.
Ed i giocatori che hai citato del Pescara erano in B, allenati da Zeman e praticamente tutti in prestito (vedi insigne).
Quelli dell’Empoli ora al Napoli sono stati forgiati da quel signor allenatore che è Sarri…che ci ha impiegato anni per portarli dove sono.
Se no qua stiamo a confondere le zucche con i tartufi….indovina chi è la zucca.
Ottobre 4th, 2017 alle 05:52
Monica post 121
Sono completamente in sintonia con te per la prima parte del post, quando parli di amore a prescindere e di diritto ad abbonarsi (ci mancherebbe).
La seconda parte non la condivido ma ognuno ha le sue opinioni.
Quello che non ho capito è il passaggio dove dici che 70 milioni sono pochi oggigiorno nel calcio.
Hai voluto dire che i nostri dirigenti non sono stati capaci di vendere bene?
PS anche io mi sarei stancato di essere additato come colpevole di tutti i mali della Viola perché muovo alcune critiche alla dirigenza!
Ottobre 4th, 2017 alle 06:42
174 Picchio a Pulicciano
Standing ovation !!!!
Se in questo blog non fosse stato abusato da un loro sodale ora sarebbe il giusto momento di affermare che il re è nudo .
Mentre mi tolgo il cappello innanzi al tuo meraviglioso scritto , mi sorge spontanea una domanda sulla vita di chi hanno al proprio fianco e di come saranno felici che i loro cari abbiano trovato un luogo dove sfogarsi. Guetta santo subito
Ottobre 4th, 2017 alle 07:06
Monica 121
Brava
Ottobre 4th, 2017 alle 07:25
Dami post@176
Dunque siamo arrivati al punto che “fa venire le bolle” il solo scrivere che si apprezza il pensiero di una donna? O forse è una “femminuccia” perché ha espresso una opinione che non piace.
È inutile mettere l’emoticon.
Ottobre 4th, 2017 alle 08:55
Alessandro … staremo a vedere … Se non c’é un compratore serio (astenersi i Sundas) rimarremo nel limbo dell’autofinanziamento puro (senza i 15/20 mln annui) e i proprietari sull’Aventino … Chissà per quanto. Non è una situazione invidiabile.
Abbiamo già vissuto una situazione del genere nel post Prandelli e ci ricordiamo tutti come sono andati quei due anni … Poi Adv rilanciò a partire dalla famosa camicia zuppa di sudore con l’Udinese … Ora credo si siano proprio rotti di tutto e non li biasimo.
Se si sblocca lo stadio si sblocca tutto. O la vendita o un ritorno dei Dv.
È una mia sensazione ovviamente.
Ricordo cosa disse l’ex patron della Samp Garrone:
«Gli sputi a mio padre, gli insulti. Anche gli striscioni contro la proprietà. Puoi sbagliare, certo, ma non è che lo fai apposta. Mica siamo autolesionisti». L’obiettivo si sposta, l’argomento dal particolare si trasferisce al generale. «È il calcio italiano organizzato in maniera inaccettabile. Non viene premiata la serietà, la Lega è in mano a uno come Lotito. Per questo investitori esteri non se ne vedono. Noi ne cerchiamo da sette anni a questa parte, quindi aveva già iniziato mio padre. Sette anni di tentativi e quattro advisor che cercavano un acquirente: niente».
«Gente che si è presentata per gestire la società, tanta. Appena gli metti in mano un’azione scappano tutti, però. Ci sono stati contatti con i cinesi, è vero. Ma anche loro si sono tirati indietro. I russi, poi, li aveva contattati mio padre: ma a loro il calcio non interessa». Un problema non soltanto relativo alla Sampdoria. «Il calcio italiano è senza stadi, troppo legato ai diritti televisivi con contratti che si rinegoziano di continuo, male organizzato. Per questo le squadre italiane non interessano; se si escludono le prime tre, forse, le altre non interessano».
Ottobre 4th, 2017 alle 09:16
Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire…
Giocatori di una certa fascia a Firenze non possono essere presi, non tanto per il costo del cartellino, quanto per il suo ingaggio.
Fino a quando i DV immettevano ogni anno una decina di milioni per risanare il monte ingaggi poteva essere di un certo tipo. Adesso, con il loro tirarsi indietro, il monte ingaggi dev’essere idoneo alle entrate, perché alla fine gli stipendi vanno pagati e se alla fine mancheranno non saranno i DV a metterceli.
Quindi, inutile che continuiamo a scannarci sulla proprietà… Oppure a prendere per il culo i giocatori…
Fino a quando non sarà rilevata da qualcun altro (e spero che possa passare a qualcosa di meglio) la situazione sarà questa…
Bisogna solo sperare che avvenga presto, ma senza prospettive di stadio, gli investitori convergeranno su altre piazze europee per mettere soldi nel calcio.
Fate che a Roma tentennino ancora un po’ e vedrete gli americani come reagiranno…
Ah, e le contestazioni… per quanto possano essere lecite e giuste, non serviranno a niente, perché non faranno certamente venire a loro la voglia di metterci altri soldi… e non renderanno certo la piazza appetibile.
Ottobre 4th, 2017 alle 09:42
@Alessandro B.
La Fiorentina in questi 15 anni ha perso più o meno 200 milioni. il 19% fa 38 milioni che gli azionisti avrebbero dovuto tirare fuori di tasca loro. Ma riuscite a fare dei ragionamenti rezionali? MA 38 MILIONI LO SAPETE QIUANTI SONO?
Ottobre 4th, 2017 alle 09:52
Birraio
oggi con 7 milioni prendi questi. Poi puoi avere il culo di trovare un Kalinic, ma nel 90% dei casi la qualità è questa.
Ottobre 4th, 2017 alle 10:00
@Omino di ferro:
non avevo mai letto l’intervista a Garrone,
credo che siano parole sante,
il motivo per cui credo che fare la guerra ad una proprietà come i DV sia stata una cosa totalmente stupida è proprio quello.
Però ormai è andata,
le prospettive le vedo come le vedi tu:
stagioni anonime sperando di trovare il giocatore da vendere per finanziarsi,
senza anticipi di cassa, senza slanci
aspettando il compratore
che, come appunto dice Garrone
è difficilissimo da trovare
e anche se lo trovi non sarà sicuramente un tifoso
ma uno che tenta di avere dei vantaggi.
Questo abbiamo voluto
e questo in fondo ci meritiamo.
A me mi cambia poco,
tiferò viola anche con Sundass o Gallazzi.
I problemi li avranno quelli che hanno la mentalità vincente
che si erano rotti di arrivare quarti, di stare fissi in Europa ecc.
ma forse tutto il male non viene per nuocere,
sarà l’occasione per fare un po di pulito.
Ottobre 4th, 2017 alle 10:07
352 .. lanciamo mister 8 milioni che tanto scarso non deve essere .. benassi lo riportiamo nel suo ruolo , con badelj e veretout , abbandonando tentativi pindarici inutili di adattamento nella batteria dei trequartisti.. a chiesa gli chiediamo di far cio’ che faceva quello che ora sta in panchina coi gobbi … davanti due punte oppure saponara dietro Simeone ..
Umberto Alessandria
Ottobre 4th, 2017 alle 11:14
#196kramer
Non diciamo fesserie
Alcuni esempi di acquisti di ottimi giocatori con cartellino da 10 in giu:
Mertens
Callejon
Koulibaly
Milinkovic savic
Suso
Zappacosta
I primi che mi vengono in mente.
Questi costavano il giusto e non era un problema l’ingaggio
Solo che i giocatori bisogna saperli vedere prima e sopratutto prenderli.
Mammana per esempio fu comprato a 9 dal lione e dopo un anno,nemmeno eccezionale x lui,rivenduto allo zenit a 16.
Io avrei preferito uno di questi a 10 che bruno gaspar e maxi oliveira tutti e due a 10.
Punti di vista…
Ottobre 4th, 2017 alle 13:01
Jack Kramer ma di cosa chiacchieri?
Ma almeno lo sai come avviene la copertura di eventuali perdite d’esercizio?
Ma per favore….
Ottobre 4th, 2017 alle 13:37
Picchio e i funghi. Ne abusi evidentemente. Per questo vedi tutto rosa… può essere un’idea spacciarli al Franchi.
Ottobre 4th, 2017 alle 13:55
Ariciccia la favola dei DV oltraggiati che vendono (sì, forse, però per ora no, ma poi sì) per la contestazione.
Capisco che trovare dei colpevoli a buon mercato fa comodo di questi tempi, ma fatevene una ragione: DDV se lascia lo fa perché ha capito che il calcio non è strategico per i suoi progetti economico-politico-finanziari. Lo farebbe anche se fossimo in Champions e se il pubblico stendesse tappeti di rose al suo passaggio.
Ottobre 4th, 2017 alle 14:19
@ Linus: l’intervista è del Secolo XIX. A Garrone figlio. Se la cerchi su Google la trovi facilmente. Tra l’altro citava il fatto di aver messo 300 milioni nella Samp … Mi sembra un deja vu … Saranno contenti i tifosi blucerchiati che con Garrone hanno fatto una finale di Coppa Italia, sfiorato la Champions e partecipato all’Europa League … E ora con il Viperetta diversi campionati anonimi e un sacco di plusvalenze.
@ leosievebridge: d’accordo. E te lo dice uno che comunque ha sempre stimato Corvino. Però aspettiamo … Settembre è finito da 4 giorni … Anni fa ad ottobre abbiamo bollato come scarso Marcos Alonso e come fenomeno Roncaglia.
Comunque quelli bravi si trovano anche a meno di 10 milioni. Skriniar la Samp lo aveva pagato 2 milioni …
Ottobre 4th, 2017 alle 14:40
ALESSANDRO B.
Atteniamoci ai fatti: da una parte la cessione dichiarata con comunicato, dall’altra un comunicato che nega il conferimento di vendita ad una banca. La seconda non è una nemesi della prima. Anzi. Advisor può essere una banca, uno studio commerciale, persino uno studio notarile o legale, o un consulente esterno. E visto che non ritieni attendibile la vendita non potrebbe lo stesso valere per il secondo comunicato? Metti in dubbio il primo e credi totalmente al secondo? O semplicemente ti fa comodo credere solo al secondo?
La realtà e che tu tendi a polarizzare gli argomenti su un solo punto. Faccio un esempio: quando punti il dito sulla paventata messa a disposizione del capitale sociale. A me il tuo pare un vero j’accuse ai Fiorentini e alla città. E così vale per la vendita della società. Ti soffermi al solo il venditore ma in realtà il problema è il compratore che per ora non c’è o comunque non è visibile. E questo nonostante la retorica della Fiorentina come marchio, delle plusvalenze e dei tesoretti e del titolo Tod’s che schizza in alto. E delle vagonate di soldi con lo sfruttamento dell’immagine cittadina
Ottobre 4th, 2017 alle 15:45
Anni settanta i peggiori della storia viola:
5a, 13a, 4a, 5a,6a, 8a, 9a,3a,13a, 7a,6a
Una vittoria di coppa Italia e un altro trofeo minore.
Nella classifica storica a punti dal 1929 è quinta dietro le strisciate. Quindi piantiamola proprio noi viola di trattarci e farsi trattare da merdacce. Fiorentini puzzoni, fiorentini pezzenti…su questo blog pare essere su anima bianconera…
Ottobre 4th, 2017 alle 16:34
Sono a cercare i funghi.
Vicino a San Gusmè.
Porcini zero.
Ma camminare nel bosco tanto.
Stamattina sul Pratomagno.
Era bellissimo.
L’autunno è stupendo.
Un porcino solo.
Ma mangiare un panino al salame nel bosco non ha prezzo.
Ho anche trovato degli ex allievi a cercare i funghi.
Mi hanno offerto un bicchiere di vino e un pezzo di pecorino squisito.
Cestini vuoti tutti quanti, ma son momenti d’oro.
Secondo me non nascono i funghi perché il re è nudo.
Quindi rispondo all’amico Shintaiwaza che al #182 mi cita le fungaie.
Vedi che l’esempio non era a caso?
E al carissimo Robertodisanjacopino che al #183 si chiede di cosa parleremo nei prossimi giorni.
Io voto per quanto è grasso Eysseric. Mi sembra un argomento interessantissimo, il migliore tra quelli suggeriti.
Mi aspetto grandi interventi e sane dispute su questo tema. Non deludetemi!
Un caro saluto a tutti.
Ottobre 4th, 2017 alle 17:54
@dami 176:
…quanto sei stupidello…. :-_
Ottobre 4th, 2017 alle 18:04
@189 franco sicuri: …no no,altro che pochi!! volevo solo dire che per le cifre che girano oggi non sono tantissimi,visto che noi ci abbiamo comprato 10-12 giocatori o forse più! se poi sono spesi bene o male è un altro discorso.
il resto era solo una mia considerazione sul fatto che oggi dopo tre ore che giochi in serie A le quotazioni schizzano subito a livelli scandalosi,tutto lì
Ottobre 4th, 2017 alle 18:18
in più,caro franco,capisco che sei stanco,ma mi sembra che siano più i “leccavalle” a essere offesi che non all’incontro! 😉
Ottobre 4th, 2017 alle 18:25
@188 trollhunter: no che non siamo all’asilo.semplicemente nelle prime partite non mi era dispiaciuto. si dirà che abituati al niente anche il poco ci sembra tanto,matant’è. quello che mi da noia sono gli estremismi. adesso abbiamo deciso che bbiraghi è un emerito imbecille e giù con le offese personali.
e poi io non so come stavano messi quelli del pescara o dell’empoli,so solo che anche batistuta è retrocesso,era un bidone anche lui??
Ottobre 4th, 2017 alle 19:55
205@nedo
Io sono uno di quelli che, da Fiorentino, si permette di dare dei pezzenti ai propri concittadini. Pezzenti e presuntuosi. Pezzenti, presuntuosi e esaltati. Pezzenti, presuntuosi, esaltati e sfruttatori. E poi aggiungerne altri di attributi meritati da tutti noi fiorentini. Perché ci continuiamo a vantare di cose per le quali non abbiamo nessun merito, perché proprio le ultime generazioni hanno pensato soltanto a trarre vantaggi da quanto lasciato dagli avi senza investire niente sfruttando all’inverosimile quanto abbiamo trovato. Perché siamo anche così invidiosi da cercare di boicottare ogni iniziativa che venga fatta sulla città. Perché per la nostra comodità parcheggiano dovunque, perché andiamo contromano e a fari spenti in bici e ci incazziamo se non ci danno strada.
Perché trattiamo di merda gente che due lire sulla squadra ce le ha messe, e dai quali pretenderemmo deferenza e il 19% di quote azionarie a rischio zero, perché il sindaco da noi votato, e che viene ricordato solo per il suo fancazzismo, li ha tirati in ballo con un colpo di genio che ci ha permesso di rinascere. Presuntuosi perché nonostante questo pretendiamo di raggiungere gli obiettivi che Firenze (secondo noi) si merita.
Mi sembra di leggere, in molti di noi, il classico motto italiano: tanto qualcuno poi ci penserà. Ma quel qualcuno, sicuramente, non sarà uno che posta i suoi messaggi in questo blog è che continua a pretendere, presuntuosamente in modo esaltato, senza avere nessuna possibilità economica per risolvere il cosiddetto problema.
E, ti assicuro, non sono juventino. Amo la mia città ma ho visto di cosa è stata capace la mia generazione: rovinare la città e la gente più bella del mondo. Ed è questo quello che mi fa più male.
Ottobre 4th, 2017 alle 20:10
Picchio, hai trovato funghi allucinogeni.
Vero ?
😀
Ottobre 4th, 2017 alle 20:38
Se uno paragona gli anni 70 ai 2000 o non era nato o e’ matto o piglia per il culo. Altre opzioni non esistono.
Ottobre 4th, 2017 alle 20:39
#210 Monica
Monica, per cortesia chiedi a Trollhunter o chi per lui (perché questa cosa l’ho già sentita menzionare qua) di fornirti la fonte della sua affermazione tutta in maiuscolo che BIRAGHI L’ANNO SCORSO È STATO IL PEGGIOR TERZINO DELLA SERIE A.
Perché non ho trovato riscontro sul web.
Ma forse ho cercato male.
Per curiosità o deformazione professionale, mi domando sempre chi fornisca i dati di quelli che snocciolano i numeri. Quindi sono andato a cercare se esistesse una specie di media delle pagelle della stagione 2016-17.
Ma non l’ho trovata.
Ho scovato le classifiche del Fantacalcio. Ma quelle tengono molto conto di alcuni punteggi specifici e speciali (gol, assist, autogol). E comunque, Biraghi è ben lontano da avere il punteggio peggiore.
Infine ho recuperato le pagelle degli scontri diretti tra Viola e Pescara e ho visto che Biraghi ha giocato bene sia all’andata che al ritorno.
Forse io non so trovare l’acqua in Arno.
Puoi gentilmente chiedere tu a Trollhunter?
Grazie.
Ottobre 4th, 2017 alle 21:05
carissimo PICCHIO@
e lo so che l’argomento delle fungaie non era a caso…..ti immaginavo proprio come ti racconti.
Un pò di sana invidia concedimela dai!…..
un abbraccio
Ottobre 4th, 2017 alle 21:29
OMINODIFERRO@
hai ragione!…..Shick è stato acquistato a 4 mil dalla Samp e ha girato fino a quel momento per un valore di 500.000/€ tra lo Sparta e altri club…….
Non capisco! MI sembra tutto troppo prematuro per recitare i de-prefundis…..
Chiesa lo scorso anno di questi tempi era in panca se non sbaglio, dopo aver esordito a torino….. e senza che molti di noi neppure sapessero chi era.
Ma che fretta c’è di tracciare già le linee di un fallimento stagionale, non lo capisco.
Parlare della partita e parlarne male, posso capirlo, ma che questo venga spacciato come sintomo chiaro di un fallimento stagionale, a me sembra incredibile.
I soldi spesi da Corvino: possiamo essere d’accordo o meno sulla politica, ma molti di questi sono investimenti per plusvalenze future.
Non legati all’obiettivo sportivo immediato.
L’ha detto in conferenza stampa, è stato chiaro: senza potenziali futuri non c’è futuro.
Giovani come Vlahovic, Milinkovic, Lo Faso, Gil Dias, Hristov, Graciar, Zeknjini, sono plusvalenze certe, di quanto non è dato saperlo ma lo sono.
Se poi uno di loro diventa un altro Chiesa, …..bingo!!!
Ripeto: può piacere o meno, per carità! Ma far finta di svegliarsi e scoprire una realtà diversa mi pare strano e poco comprensibile.
Signori hanno tirato i remi in barca, dal gennaio 2016, lo vogliamo capire o no?
Io prendo ciò che viene partita dopo partita e quando mi sarà venuto a noia farò festa.
Ottobre 4th, 2017 alle 22:11
Grande Picchio!
Qui da me invece i porcini si trovano.
Un abbraccio,
Mamo
SFV
Ottobre 5th, 2017 alle 07:16
Mfranz: visto che l’Advisor lo può fare chiunque allora i DV potrebbero anche mettere un annuncio sulla Locandina del tipo
AAA Cedesi per gravi motivi familiari attività calcistica ben avviata, massima serie, società storica, bilancio sano. Telefonare in sede ore ufficio. Astenersi mercenari, avvoltoi e perditempo.
Siamo seri, si sta parlando una società per la quale dovrebbero sborsare un assegno a 8 zeri.
Ottobre 5th, 2017 alle 07:17
Dimenticavo: il sottoscritto non polarizza un bel niente, infatti non sono mai stato tenero neppure con i fiorentini e soprattutto con gli pseudo-imprenditori fiorentini. Così come non mi sono mai neppure soffermate su quelle che ritengo baggianate come ad esempio lo sfruttamento dell’immagine cittadina.
Ciò nonostante è evidente che mi soffermo sul venditore: certe sceneggiate come la lettera di giugno andrebbero bene ai quartieri spagnoli o a Scampia e non a Campo di Marte o Coverciano.
Ottobre 5th, 2017 alle 07:59
@211: evidentemente non conosci le altre città… ovunque è così…o pensi che ad Ascoli o Macerata i “treni arrivano in orario”?!
Questo astio verso la propria FANTASTICA città è da quei fiorentini disadattati che in genere tifano Juve….
Ottobre 5th, 2017 alle 08:37
@220 Nedo
più che disadattati direi disillusi.
E le caratteristiche che ho voluto evidenziare le trovo da società (civile) insoddisfatta, nonostante quello di cui dispone.
E’ che qui pretendiamo che tutto sia migliore che da altre parti, ma nessuno fa niente perchè lo sia.
Me compreso.
Ottobre 5th, 2017 alle 09:03
@Picchio:
la media del fantacalcio per valutare i giocatori è quella che si avvicina di più alla realtà proprio perchè tiene conto di tutto.
La gente parla cosi..e a forza di ripetere, trasforma le chiacchere in verità assolute.
I vari tormentoni anti proprietà ne sono la prova.
@Nedo:
Maraschino ha descritto perfettamente la realtà di Firenze
non c’entra nulla essere gobbi perchè non parla solo di calcio.
E non è astio ma analisi.
non è vero che nelle altre città è cosi,
a Roma si, hanno dei problemi simili
ma non certo a Macerata o a Poggibonsi.
Quando uno vive in una città meravigliosa gli viene un certo complesso di superiorità.
ma la città meravigliosa non l’ha costruita lui, lui ha solo avuto la fortuna di nascerci.
Questo nostro complesso si proietta nel calcio ma anche in tutti gli altri aspetti della vita ed è il più grosso difetto che hanno i fiorentini.
Ma poi te, non sei di Livorno??
Ottobre 5th, 2017 alle 09:19
Picchio a Pulicciano,
io non ho classifiche di rendimento ma su Biraghi posso dirti con certezza che, quando il Pescara lo ha ceduto, i sostenitori biancazzurri hanno brindato (ve ne è prova anche sui social che personalmente non seguo ma mi sono stati fatti vedere); i tifosi del Pescara (non del Real o del Barca) lo considerano un’autentica sciagura molto di più di quanto noi consideravamo Tomovic responsabile di molti errori.
Non ho la pretesa di capirne più di voi, anzi! Ma che Biragh sia inadeguato alla serie A l’ho scritto dopo lo 0-5 di Verona alla terza giornata. Come tutti i mancini non usa il destro, il problema è che sbaglia anche il 90% dei controlli con il suo piede, vedasi il liscio di domenica.
Lo stesso dicasi per i problemi difensivi di Gaspar.
Ma la cosa che più mi fa incavolare sono le valutazioni su Benassi; è stato definito un buon acquisto, ma in base a quali parametri non è dato saperlo. Era finito riserva nel Toro dello scorso anno, arrivato dietro a noi che, a detta dei commenti, abbiamo avuto una stagione negativa; non è nè carne nè pesce. Non ha tecnica, non ha geometrie e quindi ti aspettteresti un centrocampista di inserimento e/o di assalto…niente di tutto ciò. Non è un mediano ma nemmeno una mezzala classica….eppure il suo acquisto è stato benedetto dai più. Non servono classifiche per comprendere queste cose, basta vedere i giocatori (con giudizio e non pregiudizio nel bene e nel male)…
Ottobre 5th, 2017 alle 10:05
Alessio Rui
Anche a me Benassi non fa impazzire e non capisco gli eccessivi clamori e gli sperticati elogi al DS Corvino quando è stato acquistato (per esempio risultava la terza scelta del toro ma i propri tifosi ci sono rimasti molto male quando è stato venduto….da una delle due parti si deve nascondere la verità) a parer mio ha delle buone capacità di interdizione ,io lo vedrei bene nel ruolo di centrocampista di rottura (come dicono quelli bravi) ma non ad impostare l’azione di attacco o peggio ancora come mezz’ala offensiva (anche se ha un bel tiro da fuori)…..gli farei fare un ruolo alla de Rossi per intenderci….certo che resta un enigma
Ottobre 5th, 2017 alle 11:05
#212
Carissimo Caccia, esatto!
Psilocybe semilanceata, l’ho trovata sul Pratomagno 😀
Ma non l’ho provata (però mi sono documentato) 🙂
#201 Nedo
Ma davvero mi pensi come uno che vede tutto rosa? Mi sembra di essere piuttosto severo, invece; ma effettivamente la mia angolatura è prevalentemente tecnica e in seconda battuta tattica, non mi interesso quasi per niente di vicende societarie, se non in quanto possano influenzare la coesione e l’emotività della squadra e della piazza. Parlare di questioni finanziarie e gestionali per me è fuori dalla mia portata. E mi stupisco di vedere, invece, quanti ne discutano senza competenze e informazioni necessarie.
#215 Shintaiwaza
Vieni a trovarmi a Pulicciano e ti porto sul Pratomagno. Se non si beccano i funghi, si arrostiscono du’ salsicce! 🙂
Oppure si va da Mamo: dalle sue parti porcini a sfare! 😀
Ottobre 5th, 2017 alle 11:11
Benassi me lo ricordo in azione contro la Fiorentina e nell’under 21, lo scorso anno.
A me era piaciuto parecchio.
Secondo me ci si sta montando un caso esagerato sopra. Il mister ha molte alternative tra cui scegliere e la questione “quanto è costato” Tizio è secondaria.
Se non sbaglio, simili problemi capitano a tutte le squadre. Credo che Gabigoal fosse stato pagato uno stonfo dall’Inter.
Meno si rompe le palle all’allenatore e ai giocatori, meglio è. I veri valori li rivela il campo, dopo un congruo tempo.
Lo scorso anno, alla settima giornata, quanti punti aveva totalizzato l’Atalanta?
Ottobre 5th, 2017 alle 13:24
Qualche numero su cui riflettere.
Lo scorso anno, alla settima giornata, quanti punti aveva totalizzato l’Atalanta?
Me lo sono chiesto al termine di un precedente commento.
Ve lo dico io.
Classifica della stagione scorsa dopo 7 giornate.
Juve prima (18 punti)
Secondo il Genoa (toh…) con il Napoli a 14.
Quarto il Chievo (aritoh) insieme a Roma, Lazio e Milan a 13 punti.
Atalanta dodicesima a 9 punti.
Fiorentina quattordicesima a 7.
Interessante? Molto.
E in zona retrocessione?
Crotone ultimo. A 1 punto.
Pescara e Palermo 6 punti. 5 punti sopra al Crotone dopo 7 partite.
E alla fine il Crotone ne avrà fatti altri 33 e si salverà, mentre il Pescara ne avrà totalizzati soltanto altri 10 e il Palermo soltanto altri 20 e retrocederanno.
Interessante, vero?
E i tifosi del Genoa, secondi dietro la Juve alla settima giornata con 14 punti? Media di 2 punti a partita? Esaltati.
E alla fine? Nelle successive 31 partite quanti ne avranno fatti, anziché 62 come da proiezione? 22…
La miseria di 22 punti in 31 gare!
Vorrei dire ai tiratori compulsivi di somme affrettate, che quando si dà già per spacciate Benevento, Verona e Spal, o si condanna già la Fiorentina a centroclassifica o simili, non si fa una cosa intelligente.
Ed occhio a pompare troppo chi è partito a razzo, specialmente se non è squadra tipicamente da quartieri alti…
La storia insegna.
Chi non conosce la storia è destinato a ripeterne gli errori.
Ottobre 5th, 2017 alle 13:54
#223 Alessio Rui
Amico viola, che dire?
Posso avanzare qualche dubbio sui social pescaresi? O meglio, sulla finestra sui social che ti hanno mostrato gli amici pescaresi? Chiedermi se è rappresentativa
1. del giudizio medio pescarese su di lui e
2. della realtà?
Ci sono dei parafulmini designati.
Giocatori che dividono le tifoserie.
E altri che mettono d’accordo tutti.
Baba secondo me appartiene alla seconda categoria, con ascendente prima.
Biraghi non so.
Immaginati che domattina Babacar vada a giocare in Premier League, lasciando la Fiorentina.
Cosa scriverebbero i tifosi viola sui social, secondo te?
A mio parere, tutto e il contrario di tutto.
– Baba finalmente fuori dalle palle.
– Baba eterna promessa mai mantenuta.
– Il più pagato e meno utilizzato.
– Baba incompreso, con la migliore media minuti giocati/gol.
– Baba uno di noi, da sempre viola.
– Baba ceppicone indolente.
– Baba non adatto al nostro gioco.
– Baba non valorizzato dal mister.
– Baba bruciato a Firenze, all’estero si riscatterà.
– Baba sopravvalutato a Firenze, in Inghilterra non toccherà palla.
– Baba santo subito.
– Baba paracarro.
Ecc.
E permettimi di dire che io non saprei dire, ad oggi, se Babacar sia buono o no.
Ti giuro che non lo so.
Per me Biraghi può essere scarsissimo o bravo. Lo vedremo sul campo e nel tempo. Sufficiente tempo. Lo sosterrò come tutti gli altri.
Di sicuro NON GLI DARÒ ADDOSSO. Mai. Perché indossa la maglia viola. E quando gioca, voglio si senta nella migliore condizione per esprimersi. E se c’è da fare una critica, dovrà essere costruttiva e rispettosa della persona.
Per lui e per tutti gli altri.
Dall’ultimo magazziniere ai DV.
Ottobre 5th, 2017 alle 15:33
Da tempo non leggevo messaggi come quello di Monica #121 e Picchio #174, li avrei voluti scrivere io, con le stesse idee e la stessa bella scrittura (che fa sempre piacere leggere).
Vorrei fare una piccola digressione su un argomento che mi sta particolarmente a cuore, prendendo spunto dall’articolo di stamani di Rialti in cui si elogia e si inneggia alla curve fiesole in quanto ha deciso che bisogna stare vicini alla squadra e non contestarla (vedi finale della partita con l’Atalanta).
Ora, da abbonato da diversi anni in Maratona io mi sarei rotto le palle di essere considerato un tifoso non all’altezza, non meritevole di menzione.
Sarò o no un tifoso della Fiorentina come quelli di curva? Oltretutto pago anche di più per fare l’abbonamento ed andare allo stadio, visto che uno delle passioni del tifoso “vero” di curva è fare il ragioniere o leggere i flussi finanziari della Fiorentina.
Non poteva essere uguale parlare di tutti i 17000 tifosi che hanno deciso di sostenere la squadra, o parlare di tutti quelli che anche dopo Chievo andranno allo stadio a sostenere la squadra con l’Udinese, curva o altri settori?
Ottobre 5th, 2017 alle 16:54
Monica post 209
E no, cara Monica, non ci sto!
Quantificare le offese è fa pazzi o da bambini…
Chiaramente tendiamo a notare le cose che ci riguardano più di quelle che riguardano gli altri.
Purtroppo la stagione è partita molto male e così è stato più facile sfogarsi per i “contro DV” ma a parti invertite sarebbe stato lo stesso contro i contestatori (basta guardare che è successo dopo la vittoria col Verona).
Personalmente, per aver espresso giudizio non positivi (correttamente) sul mercato, mi sono beccato del cerebroleso, del idiota, dello sfigato, del frustrato deecc…
Ti basta?
Io avrei preferito “leccasundas”…
Ottobre 5th, 2017 alle 17:52
@franco,vabbè,dai,basta. le offese personali non mi piacciono chiunque le faccia e chiunque le prenda. tutti abbiamo l diritto di critica,ma le offese non vanno per niente bene. punto.
e amici come prima,spero.
Ottobre 6th, 2017 alle 08:13
Le pecore si contano sempre al ritorno all’ovile.
La partita di Verona, l’ho già scritto, non mi è piaciuta per niente, ma siccome sono dell’idea che sia stato soprattutto un problema di testa ed atteggiamento, ci si può lavorare sopra per evitare ricadute.
Sui numeri, tattica, posizioni in campo, non sono mai molto convinto, se sei compatto e ti muovi bene, se ogni giocatore è voglioso di dare aiuto alla squadra e fare quello che è necessario, gli schemi lasciano il tempo che trovano.
Un esempio, con le dovute proporzioni: l’Atletico Madrid che in 3 anni è arrivato due volte in finale di Champions.
Resto convinto che in questa squadra c’è del buono e c’è del futuro, su cui lavorare, poi la classifica riportata da Picchio la dice lunga su quanta strada ci sia ancora da fare prima di arrivare alle conclusioni certe.
Ottobre 6th, 2017 alle 09:34
Picchio a Pulicciano,
di sicuro hai ragione quando fai riferimento a giocatori parafulmini e gocatori che vengono “salvati” a prescindere.
L’esempio dei social pescaresi era per far presente che Biraghi lo consideravano come noi consideriamo Tomovic…
Nemmeno io darò addosso a Biraghi o a chiunque altro; detto questo, abbiamo il diritto ed il piacere di valutare anche l’aspetto tecnico e, a mio parere, nel caso del nostro terzino stiamo parlando di un giocatore inadeguato alla massima categoria, con alcuni limiti non colmabili. Personalmente, quest’idea me la son fatta vedendolo durante una vittoria 0-5, non influenzato dell’incavolatura per un errore o da una prestazione negativa.
Quanto ai numeri che porti, la Fiorentina, dopo 7 giornate della scorsa stagione, aveva 8 pt e non 7 come da te indicato, con un calendario a mio parere più duro (certo anche la squadra era diversa ma aveva giocato due volte in EL di giovedì).
Non ho pretesa di avere ragione in merito a ciò che scrivo ma vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire perchè Pioli (a detta di tutti) è l’allenatore giusto per “ricostruire”? Per me è un mister in gamba nelle situazioni di emergenza ma non ha mai insegnato calcio. Sicuramente, i tantissimi esoneri che ha avuto l’avranno formato e fatto migliorare ma il mio timore è che si sia deciso per simpatia e pregiudizio (e non con giudizio) che andava bene lui quando, in realtà, la condizione della squadra di questa’anno (giocatori nuovi, giovani, non tutti buoni tecnicamente e da formare) avrebbe dovuto far propendere per un mister più propositivo nel dare un gioco magari anche divertente…
Violetviper;
Benassi alla De Rossi, secondo me, è improponibile;
Non ha la visione di gioco e poi in quel ruolo devi vedere il gioco a 360 gradi, e giocare spesso a due tocchi, mentre Benassi mi sembra più un centrocampista di corsa che di geometrie. Forse potrebbe avvicinarsi al primo De Rossi, più dinamico e verticale nel gioco, ma solo in parte. La realtà è che è un giocatore mediocre.
Ottobre 6th, 2017 alle 09:43
@222 linus: ovunque sarebbe la stessa cosa via…il calcio è sport si gode se si compete per qualcosa, non se si fa da tappezzeria. C’è poco da prendersi a schiaffi con la merda dandoci dei puzzoni e pezzenti. D’altronde i Della Valle hanno scelto di muovere il culo e venire qua perché questa è Firenze e questa è la Fiorentina. Potevano comprarsi il Casette d’Ete, la Maceratese, l’Ascoli e portarli in serie A come Squinzi ha fatto col Sassuolo. Invece hanno preso la Fiorentina “nonostante i puzzoni e pezzenti dei cittadini di quella città merdosa che è Firenze”, siete contenti così? Sia lodato slurp don slurp slurp diego slurp slurpslurp
Ottobre 6th, 2017 alle 10:32
@234 nedo
Nessuno qua ha definito Firenze come hai scritto tu.
Gli attributi sono per un comportamento, un modo di essere in certe occasioni.
Il che non autorizza ad essere offensivo.
Ottobre 6th, 2017 alle 11:25
Vero, ora tocca a Stefano..speriamo che la sosta serva per sistemare la squadra.
Tutti a cercar funghi insieme a Picchio 😀
Ma nessuno parla della Fiorentina Women’s?
Grande partita mercoledì sera in Champions League!
Ottobre 6th, 2017 alle 12:47
Monica
Ci mancherebbe.
Non mi riferivo assolutamente a te.
Ciao.
Ottobre 6th, 2017 alle 14:56
quando ti esprimi cosi nedo,
mi coglie il sospetto se non la certezza che tu un abbia capito proprio una segaccia nulla.
bona.
Ottobre 6th, 2017 alle 16:50
#235 Maraschino
No, Maraschino. Nedo ha ragione. Ho scritto io di fiorentini puzzoni. Ho osato osare, da fiorentino, di dare di puzzoni ai miei concittadini perché spesso leggo commenti firenzocentrici dove sembra che noi si sia i padroni del mondo. In un commento vario, tra le varie cose, ho dissacrato la mia terra con questa autocritica sacrilega!
Forse Palazzo Vecchio mi scaglierà l’interdetto per questo.
Prega per me.
Ottobre 7th, 2017 alle 12:09
e invece Nedo ha ragione sulle mosse degli scarpai
Ottobre 7th, 2017 alle 12:11
non è stato dato mandato a vendere comunicazione degli scarpai
Ottobre 9th, 2017 alle 11:47
Nedo curati da uno bravo…
vdz