Saponara?
Inserito da admin il 29 Set 2017 6:24 am. Categoria: Fiorentina.
Non sarebbe arrivato il momento di vederlo in campo per almeno cinque/sei partite consecutive per poi dare una valutazione su questo giocatore così enigmatico?
Stiamo provando tante soluzioni dietro a Simeone, ma l’unico che per caratteristiche pare in grado di servirlo al meglio pare proprio lui, ma come sta?
Pare che sia fragile psicologicamente e speriamo che sia un’esagerazione perché a certi livelli le debolezze caratteriali non sono permesse.
Tifo per vederlo titolare.
Settembre 29th, 2017 alle 07:28
A me non era dispiaciuto neppure Eysseric. Alla fine lo abbiamo visto per davvero solo a Verona.
Settembre 29th, 2017 alle 07:57
Nove milioni di euro!Altro meraviglioso investimento di Corvino!d Empoli ridono ancora!Speriamo bene per la Fiorentina, ma non sono ottimista.
Settembre 29th, 2017 alle 08:10
Premettendo che conosco non molto delle vicende calcistiche e tanto meno personali di Saponara mi chiedo: i tanti che ho sentito parlare di una presunta fragilità di Saponara ne dibattono perchè informati dei fatti o perchè si è alimentata una sorta di leggenda metropolitana su di lui?
Detto questo credo che sia il giocatore della rosa potenzialmente più capace di fornire palloni non scontati sul fronte dell’attacco; spero che una ritrovata buona condizione fisica lo riporti al più presto in campo. SFV
Settembre 29th, 2017 alle 08:49
Tifo per vedere titolare Saponara e per scoprire Eysseric, che giocava in una squadra di livello europeo e non può essere un brocco.
Centrocampo a 3, Badelj, Veretout, Benassi;
Poi Chiesa e Saponara dietro Simeone.
Thereau ed Eysseric con Gil Diaz come alternative.
Se non troviamo soluzioni in avanti non andiamo lontano e speriamo di non commettere errori come Babacar e Sanchez, perché domenica il goal lo abbiamo preso per colpa sua che faceva finta di stare male a 50 metri da dove doveva trovarsi
Settembre 29th, 2017 alle 09:42
Sono convinto che lo vedremo titolare al Bentegodi.
Ci serve la sua fantasia, o meglio, serve che ci faccia vedere che è proprio lui il giocatore che inventa e suggerisce l’ultimo passaggio.
Come aveva fatto intravedere a Milano e Empoli.
Settembre 29th, 2017 alle 09:44
Anch’io sono curioso di vederlo all’opera.
Non sono in grado di valutarlo, perché lo scorso anno ha giocato poco e, per la verità, non molto bene: mi è sembrato che andasse meglio entrando a partita in corso, mentre partendo da titolare fosse pressoché inesistente.
Secondo Sousa il successore di Ilicic era Hagi. Forse è ancora acerbo e leggero, ma spero trovi spazio prima possibile.
Settembre 29th, 2017 alle 10:03
Ho letto che la caviglia è appena guarita. In questi casi il rientro è normalmente graduale, staremo a vedere.
Settembre 29th, 2017 alle 10:03
Ho paura che come spesso avviene quando le cose non vanno tanto bene ci si aggrappi alla soluzione più facile cioè aspettare il “salvatore”. Secondo me la soluzione non è Saponara. Quale sia non lo so. Ci penserà Pioli. So solo che il nostro campionato dobbiamo farlo cominciare con il Verona, almeno nelle valutazioni, perché onestamente Inter e Sampdoria sono arrivate quando la squadra non esisteva ancora. E allora due vittorie (con Verona e Bologna) la sconfitta con la Juve in casa loro (ci sta) e il pareggio con l’Atalanta che sta dimostrando di essere un’ottima squadra anche in campo internazionale, sono un bottino per il momento soddisfacente.
Settembre 29th, 2017 alle 10:43
@Vibennal:
a Empoli rideranno anche,
a gennaio hanno venduto Saponara e altri
pensando di essere già salvi
e ora guarda dove sono.
Non lo so quanto ridono.
Saponara non lo so valutare,
da noi ha fatto poco,
a Empoli era il meglio,
al Milan ha fallito.
Spero che si riprenda alla svelta,
anche a me Esseryc prima di infortunarsi sembrava abbastanza forte.
Continuo a pensare che se si teneva Ilicic era meglio.
Comunque, spero prima o poi di vedere Hagi in quel ruolo,
sembrava predestinato
invece a fatica lo convocano.
Settembre 29th, 2017 alle 11:24
Saponara era una promessa e tale e’ rimasto.Concordo con chi lo vede come investimento sbagliato da 9 milioni.Pioli deve dare spazio ai giovanissimi Hagi e perche’ no a Lo Faso.Mi sembra che quest’anno tutti propendono nel non imporre obiettivi alla squadra,quindi si deve avere il coraggio di lanciare le giovani promesse e trarre vantaggio per poter intervenire a correggere le lacune della squadra con il dovuto tempismo,evitando i raffazonamenti dell’ultimo momento nel mercato.
Settembre 29th, 2017 alle 11:40
Già quando lo prendemmo dall’Empoli ho sentito dire, dà persone vicine allo staff medico bianco azzurro , che Saponara era ancora afflitto dalla pubalgia.
Che come penso saprete per un calciatore è curabile ma mai al 100%.
Inoltre avrebbe avuto anche da curare le articolazioni….tant’è che a fine stagione ha fatto la ripulitura del ginocchio saltando il ritorno.
Per la questione psicologica ci credo che sia un atleta provato: dopo essere stato al Milan è stato restituito all’Empoli per poi venire qui a recuperare….non è che stia migliorando la sua carriera.
Sono certo che mister Pioli potrà lavorare molto bene sulla testa del ragazzo, sarebbe una buona alternativa.
E con rammarico scrivo alternativa e non titolare del posto perché dubito che dopo tutti gli acciacchi ed operazioni avuti possa saltare sano come un pesce.
Per fortuna in quel ruolo pare esserci abbondanza di giocatori.
Spero che questa abbondanza si traduca presto in qualità perché temo che uno dei fattori tecnici principali per il quale la squadra tiri poco in porta sia proprio la mancanza di un trait-d-Union tra centrocampo ed attacco nelle linee centrali.
Settembre 29th, 2017 alle 12:53
L’importante è che guadagni “poco”, il resto non ci interessa
Settembre 29th, 2017 alle 13:33
Ho sentito l’intervista stamattina alla Rassegna stampa del Pentasport; la parlantina non gli manca, speriamo sia altrettanto bravo a giocare.
Saluti a tutti,
Giampiero
Settembre 29th, 2017 alle 14:16
Saponara , chi ?????????? Ogetto misterioso
Settembre 29th, 2017 alle 15:22
Chi lo ha visto giocare ad Empoli, e parlo di alcune persone che conosco da quelle parti, mi parla di un giocatore forte tecnicamente e fisicamente, con colpi di gran classe, con l’unico dubbio che riguarda l’adattabilità caratteriale verso le aspettative di piazze più esigenti come Firenze e Milano nel suo passato.
Onestamente è difficile giudicarlo perchè lo abbiamo visto poco e in questo inizio stagione non ha fatto preparazione per l’operazione che ha subito.
Aspettiamo con curiosità e speranza, esattamente come possiamo fare con tutta la Fiorentina di questa stagione.
In questo senso sposo quanto scritto da Marco da Prato, se le prime due partite sono da non considerare (per quanto con la Sampdoria meritavamo di non perdere secondo me) e se riuscissimo a vincere contro il Chievo, avremmo fatto 10 punti in questo spezzone di 5 partite di campionato, 2 punti a partita e non mi parrebbe poco (e tralascio il furto arbitrale senza se e senza ma contro l’Atalanta, me ne frego dei bei discorsi di quel gobbo di Gasperini).
E tutto questo, come più o meno siamo tutti concordi, mentre siamo in piena presa di coscienza delle nostre forze e delle nostre possibilità.
Settembre 29th, 2017 alle 15:34
Oh, scusate se sono stato troppo ottimista 🙂
Di pessimisti cronici e professionali ne avrei pieni i gabbasisi, come direbbe Montalbano, nel calcio come nella vita quotidiana.
Settembre 29th, 2017 alle 17:19
Giocatore mai al top della condizione fisica. Una freccia spuntata, anche se avesse le doti tecniche più impressionanti del mondo.
Settembre 29th, 2017 alle 18:23
Oggi mi sento come Paolo da Sesto. In piena presa di coscienza.
Settembre 29th, 2017 alle 18:44
Saponara sempre rotto! In due anni a Empoli ha giocato 68 partite
Tecnica: nel 2015 2016 ha fatto 10 assist secondo a Pogba che aveva riferimenti come Mandzukic, Morata e Dybala non Pucciarelli e Maccarone.
È arrivato infortunato ed è di fatto da 4 mesi fuori.
Questo rimane l’unico grande dubbio ma il ragazzo ha fisico e classe. Gioca in verticale ed ha un primo controllo che in questi anni ho visto solo a Borja.
È il giocatore che può dare la qualità che ci manca in avanti.
Il mio centrocampo vede lui trequarti davanti a Badelj e mezzali Veretout e Benassi,
Settembre 29th, 2017 alle 18:46
ridono, ridono ad Empoli…
Anzi, si sganasciano in SERIE B!
Settembre 29th, 2017 alle 19:13
L’ importante e’ che giochi bene x questa maglia,poi se guadagna piu’ o meno a noi che ce ne frega,sempre le solite bischerate scritte dai soliti noti,poi sarebbe Zachini il tuttologo,poerannoi.
Forza Viola Sempre
Settembre 29th, 2017 alle 20:12
Guarda cosa deve succedere nella vita: sono d’accordo con Bucchioni…
Questa squadra, simpatica, giovane, con margini di crescita, è comunque una squadra modesta. Il 4-2-3-1 è un modulo pretenzioso, da grande squadra che non siamo. E poi ci mancano proprio alcuni elementi per farlo al meglio.
Io farei un bel 4-4-2, con Badelj vertice basso, Saponara vertice alto, Benassi e Veretout ai lati.
Settembre 29th, 2017 alle 20:48
Basta con questo pessimismo esasperato.
Resto dell’idea che il male della Viola,più che la Proprietà,sia quel megalomane pallon gonfiato di Corvino che più ne combina,più si sente un dio in terra. Tutto ciò è colpa del Presidente esecutivo che gli consente di fare e disfare a piacimento senza costrutto e logica. Forse si spartiscono le provvigioni. Non ci sono altre spiegazioni plausibili.
Allora prendendo i calciatori che abbiamo, si puo’ fare solo questa formazione e l’ottimo Pioli si deve velocemente autoconvincere.
Sportiello;
Laurini,Pezzella,Astori,Biraghi;
Benassi,Badelj,Veretout;
Saponara;
Chiesa,Simeone.
Chi ha visto la partita odierna della Primavera
non puo’ non aver apprezzato le prestazioni di Sottil,Gori,Ranieri,Diakhate e Hristov elevatesi sugli altri ,comunque tutti positivi.
In contemporanea il tifoso equilibrato ed attento si deve chiedere i motivi che hanno indotto il Sensale di Vernole a comprare Zakhnini,GilDias,M. Olivera,Hagi,Lo Faso e Diks. Questi son costati e costano d’ingaggio e certamente son peggiori dei Primavera citati.
I vari Saponara,Laurini,Biraghi,Sportiello costeranmo,ma almeno sono già calciatori fatti e rifiti,non la fine del mondo, ma professionisti che si possono fregiare di tale qualifica. Poi di ogni medaglia c’è sempre il rovescio e se Saponara e & Company fossero abbandonati da infortuni e contrarietà di ogni genere,penso che ci potremmo anche divertire e togliere qualche soddisfazione perchè comunque una certezza quest’anno l’abbiamo: l’allenatore è un bel manico e non certo un “baccalà lesso” portoghese.
Settembre 29th, 2017 alle 20:57
SPERIAMO NON SCIVOLI…..
Settembre 29th, 2017 alle 21:08
Sbaglierò, ma secondo me Saponara è l’ennesima fregatura presa da Corvino. Ma, appunto, spero di sbagliarmi, poco ero convinto pure di Sportiello, ed invece domenica fu sontuoso.
Settembre 29th, 2017 alle 21:10
Ovvai!! Come sempre abbiamo i super espertoni!
Giudizi tout court, su Saponara definitivi e taglienti come lame.
Ma com’è non siete al Bayern pagati milioni di euro l’anno?
Un vero mistero.
Su Saponara prudenza!
Rientra da un infortunio.
Probabilmente rispetto ai compagni è ancora fuori condizione
Deve prendersi tutto il tempo necessario per rientrare alla fase agonistica senza rischi.
Ha anche tutto il tempo di mettersi in mostra in questo campionato e diventare un giocatore protagonista.
I numeri non gli mancano.
Lo spero per il suo bene e per il bene della Fiorentina.
Invece per alcuni tifosi Saponara è sempre rotto, senza carattere, a Empoli ridono, ecc. ecc.
I soliti “simpaticoni ottimisti”.
Settembre 29th, 2017 alle 21:32
Importante che Pioli non insista con il 4231 (424 con l’Atalanta!), non adatto ai nostri eroi.
Settembre 29th, 2017 alle 21:47
Speriamo ma a me pare lento lento. Ma forse mi sbaglio.
Settembre 29th, 2017 alle 23:29
Certo che per stroncare i nostri giocatori siamo i numeri uno non c’è niente di dire. In questo siamo da scudetto. Ma a mani basse. Magari domenica ci segna Tomovic..
Settembre 30th, 2017 alle 09:29
SHIMON@
non è sbagliata la tua riflessione sul modulo, il problema è che oggi quasi tutte le squadre usano le fasce per far salire il gioco e con il rombo del 4-4-2 saresti in difficoltà a coprire le fasce nella nostra 3 quarti, quindi il Benassi diventerebbe ancora una volta un esterno per coprire il terzino che scende
LUCA-PISA@
hai ragione.
Per lo più parlano persone che non lo hanno mai visto giocare prima.
Favolosi sono coloro che dopo la stroncatura dicono: “spero di sbagliarmi”….
Tornando al modulo: per me mancano solo gli automatismi giusti, che secondo quale squadra incontriamo possono risultare più difficoltosi.
Se la squadra riesce a tenere le distanze giuste tra i reparti, copriamo bene con questo modulo e attacchiamo bene.
Le distanze giuste dipendono dalla capacità di muoversi come squadra. Serve tempo per questo…….e pazienza… (e fiducia)!
Ecco la questione “tempo”
Settembre 30th, 2017 alle 11:09
@30
Con il centrocampo a rombo gioca Giampaolo.
Lo stesso Sarri a Empoli ha sempre giocato con il trequartista prima con Verdi poi con Saponara.
Lo stesso Zidane a Cardiff ha schierato Isco trequarti con mezzali Kross e Modric e basso Casemiro.
Con Benassi che è una mezzala, con Badelj centromediano e Saponara un 10 puoi mettere in campo un centrocampo fisco con buona tecnica.
L’unico dubbio è su Chiesa che ha sempre giocato ala e che dovrebbe trasformarsi in un seconda punta.
Settembre 30th, 2017 alle 13:40
Semplice… è un bidone.
Meglio infortunato almeno vi resta la scusa e la speranza…
Settembre 30th, 2017 alle 13:45
@31
giocare con il 3quartista non significa giocare con il centrocampo a rombo.
attualmente il 3quartista lo fanno a turno i 3 dietro la punta
e per completezza di analisi non basta dire che tizio gioca con il centrocampo a rombo, serve capire anche come si schiera dietro e che giocatori ha per farlo.
noi non abbiamo esterni in grado di fare le due fasi sulla fascia, al momento, coprendola tutta, come faceva Alonso e come faceva il gobbino il primo anno di Sousa (ma non riusciva a farla Tello e infatti si subiva spesso sulla fascia destra lo scorso anno)
Quindi non vedo tante alternative se dietro dobbiamo per forza giocare a 4 per coprirci e con gli esterni alti per attaccare dalla loro tre quarti…..hai solo 3 posti per il centrocampo e al massimo puoi fare, come già stanno facendo, un triangolo con il vertice alto dietro la punta, ma mai potrai giocare a rombo.
Settembre 30th, 2017 alle 13:48
Poi ho letto il post di paolo da sesto e mi sono tirato su di morale….
Anche vincendo a chievo (dubito) sarebbero 10 punti in 6 partite media 1,6 e basandosi sul reale siamo a 7 su 5 media 1,4 proiezione su 38 sono 53 punti, ottimo campionato da 12 posto.
Contenti voi….
Ps: eysseric è grasso
Ottobre 1st, 2017 alle 11:52
Bel risultato della Samp a Udine eh?
Quando con due mezzi tiri non fanno due gol come a Firenze, i valori vengono fuori!
GianPaolo il rimpianto di giornalisti e tifosi per la panchina viola!……..