Che rabbia
Sarebbe stato bellissimo vincere una partita così, contro un avversario diretto, senza meritarlo fino in fondo, perché Sportiello è stato eccezionale in almeno tre parate, rigore compreso.
D’altra parte il calcio ha le sue regole non scritte: in ciampi sul pallone quando sei solo davanti al portiere e non chiudi la gara, due minuti dopo arriva la beffa che ti fa andare a letto con un giramento di scatole enorme.
E comunque c’era un rigore netto su Astori (ma il VAR che ci sta a fare?) e uno probabile su Gil Dias, questo tanto per precisare.
Ci sono state luci e ombre e tra gli aspetti più negativi ci metto Sanchez, a tratti irritante, Gil Dias, che avrebbe dovuto incidere molto di più, e sotto certi aspetti pure Simeone che dà certamente tutto, ma che non tira mai.
Adesso vediamo quanto è bravo Pioli nel gestire questa quasi sconfitta che rimarrà certamente nella testa dei giocatori e che invece dovrebbe essere eliminata il prima possibile.
Settembre 25th, 2017 alle 06:43
L’Atalanta ci ha mostrato cosa può diventare la Fiorentina tra un po’ di tempo: giocatori discreti messi bene in campo e illuminati da Ilicic e Gomez, che con molta grinta e caparbietà ottengono il risultato.
Per noi una serata amara.
Concordo in buona parte con l’analisi di David.
Su Simeone, però, direi che il problema non sta tanto nelle conclusioni, dato che ieri sera non ci è andato neppure vicino, quanto nella doppia causa incaponirsi a puntare la porta/zero palloni giocabili dalle fasce che non soltanto rende sterile il giocatore in fatto di conclusioni, ma impedisce alla Fiorentina di tenere palla in attacco per far salire la squadra.
Appena Chiesa si è spento, abbiamo smesso di essere pericolosi. Il resto lo ha fatto l’arbitro.
Ci è mancato tanto Badelj.
Ottimo Sportiello tra i pali, ma ancora incerto nelle uscite sotto porta.
A Baba servirebbe subito un gol. Un errore così catastrofico rischia di compromettere ancora di più la sicurezza di questo già altalenante e strano giocatore dei cui gol, però, abbiamo bisogno.
Mi domando, infine, come si possa pertettere ad una tifoseria notoriamente aggressiva come quella bergamasca, che però ieri sera era rappresentata da un duecento individui o poco più, di portare dentro lo stadio fumogeni e due assurde bombe-carta.
Settembre 25th, 2017 alle 06:44
Concordo con il tuo giudizio,poi sono curioso di vedere se verranno fermati e per quanto i due arbitri (di campo e al VAR) di ieri.Se non accadrà niente vorrà dire che la malafede c’era e noi non contiamo nulla.A tutti ricordo che domenica a Torino è stato revocato un rigore alla Juve che probabilmente avrebbe chiuso la partita.
Settembre 25th, 2017 alle 06:47
la squadra ha lottato e mi è piaciuta
gil dias ha dato una grande mano dietro
Simeone tirerà poco ma da quando è entrato Baba là davanti non ne abbiamo tenuta una.
Sanchez bon è all’altezza ha dei piedi come i miei e anche in fase difensiva con quelle gambine corte mi sembra sempre in forte difficoltà
senza badelj le idee a centrocampo sono poche
però ieri mi sono divertito a vedere lottare i giocatori
Settembre 25th, 2017 alle 06:48
Due rigori solari, una vergogna mondiale, dal momento che ce la var
Intollerabile, adesso ci devono spiegare
Per il resto siamo una squadra mediocre, con tanti mezzi giocatori.
Gil dias impalpabile, sanchez imbarazzante, Simeone sempre dietro L uomo per non parlare di babacar… via subito a gennaio.
Questa squadra come valori
Settembre 25th, 2017 alle 06:56
Lasciando stare gli errori arbitrali, abbiamo giocato in 10 per tutta la partita (Sanchez inguardabile) e a tratti in 9 (Babacar ciondolandte per il campo).
Settembre 25th, 2017 alle 07:01
Quante volte non abbiamo vinto pur meritandolo ? Datemi i rigori che mi spettano e poi ne riparliamo .
Settembre 25th, 2017 alle 07:03
Col rigore vincevamo, e questo e’ un fatto. Sportiello e’ stato miracoloso, e questo e’ un altro fatto. L’Atalanta, al netto di Pairetto, e’ forte, direi piu’ forte di noi. Il che ci da’ la nostra dimensione, purtroppo.
Sanchez, da sempre, inguardabile. Speriamo il rientro di Badelj e Saponara abbia un impatto visibile.
Quest’anno va cosi’. E a me, che corrano e ci mettano l’anima, mi interessa il giusto…
Settembre 25th, 2017 alle 07:03
Intanto dammi due rigori sacrosanti e poi vediamo se si va a letto incazzati. Ma un arbitro, figlio di cotanto padre, non poteva che essere un frutto caduto molto vicino all’albero…..chi vuol capire capisca.
Detto questo, bisogna anche ammettere che la Fiorentina è ben poca cosa. Ieri sera la difesa ha ballato parecchio e se non era per Sportiello ne avevamo presi un ballino, il centrocampo nostro era sempre in inferiorità (numerica e qualitativa) rispetto a quello bergamasco e Simeone davanti a fare sportellate è come se nel Barcellona facessero soltanto cross per darla a Messi. Ma se il gioco della Fiorentina era questo non era meglio prendere un giocatore alla Zapata se proprio Kalinic non voleva restare?
La squadra è da decimo posto e io prendo questo punticino come un avvicinamento alla quota salvezza. Preferisco stare tranquillo raggiungendo prima possibile l’obiettivo minimo.
E poi speriamo che giungano buone nuove dall’Argentina per quanto riguarda la cessione della società….
Settembre 25th, 2017 alle 07:07
AMMISSIONE DI COLPA
Se il risultato fosse stato determinato solo dai giocatori sarebbe più facile accettarlo
Sarebbe rimasta la beffa del gol subito all’ultimo minuto, ma, considerando l’andamento del gioco e la superiorità loro nel 2° tempo, ce ne saremmo fatti una ragione.
Così invece è molto più difficile da digerire: vorrei proprio sapere chi era davanti alla MIC (moviola in campo) ed ha preso quelle 3 scellerate decisioni. Si perchè anche il rigore dato a loro, a mio avviso, era inesistente in quanto è l’atalantino che va a sbattere contro il viola.
A parte questo devo fare un “mea culpa”: ho sempre sostenuto la tesi delle 2 punte (e quindi della necessità di far giocare Babacar) e di un centrocampo più a protezione della difesa (da cui la richiesta di schierare Sanchez): ieri sera sono stati entrambi inguardabili.
Spero solo che dipenda da loro difficoltà personali s p” trovare il ritmo partita essendo entrati a gara in corso. In caso contrario ho dei dubbi sulla loro utilità alla causa viola in assoluto.
Settembre 25th, 2017 alle 07:11
Tutto giusto David, ma siamo comunque poca cosa obbiettivamente!!! I ragazzi meritano solo applausi xché danno l anima in campo, quella che e’ mancata l anno scorso!!! I rigori non dati alla Fiorentina hanno del clamoroso, idem il fatto di non aver richiesto la Car da parte di Pairetto (vergognoso e in mala fede). Adesso ci aspettano Chievo,Udinese,Benevento,Crotone,Torino, 5 partite dove dobbiamo fare più punti possibile xché alla nostra portata!!! Forza Vip0ola forte e duro
Settembre 25th, 2017 alle 07:27
Atalanta più forte più squadra, noi non riusciamo mai a tirare in porta, arbitro da serie inferiore come babacar
Settembre 25th, 2017 alle 07:28
Ok l’arbitro, ma non si può difendere in area ogni volta, era andata bene con il Bologna, ieri giustamente siamo stati puniti.
Bisogna addormentare le partite non farsi schiacciare.
Settembre 25th, 2017 alle 07:30
Probabile su Dias?Altro che probabile, era netto, limpido, lampante, visto in diretta allo stadio era più che clamoroso e visto alla moviola era IMPOSSIBILE da non dare(o perlomeno da non far valutare all’arbitro), se non in MALAFEDE. Bisogna avere il coraggio di dirlo: alcune squadre DEVONO arrivare necessariamente in coppa, per necessità economiche e di bacio d’utenza, sotto diktat di Tavecchio e federazione, per alimentare la farsa che è il campionato italiano, un campionato dove vengono assegnati rigori alle milanesi totalmente INESISTENTI e dove viene arbitrata contro di noi una partita a senso unico, perché non vanno dimenticati il rigore inesistente datoci contro e le ridicole punizioni su Ilicic, insomma, bisogna avere il coraggio di denunciare questo scempio. Un campionato a venti squadre dove alimentano sempre “dubbi di legittimità” i risultati delle compagini che stanno nel limbo del non lottare né per le coppe né per la salvezza…io dico che se l’arbitraggio di ieri del signor sua eccellenza Pairetto(Cercare padre per referenze) fosse stato fatto ai danni del Milan ci sarebbero state interrogazioni parlamentari, prime pagine di giornali e quant’altro. Io non ho paura di parlare di malafede quando la vedo: sul rigore datoci contro il guardalinee dalla parte della maratona rideva sotto i baffi, aveva un sorriso smagliante inequivocabile. Mi fa specie sentire l’ex arbitro Cesari e Tardelli, che non vivono a Firenze e non dovrebbero essere in dovere di difenderci dai soprusi, sbilanciarsi a nostro favore ben più dei giornalisti di Firenze. Se volete dimostrare di valere come categoria dovete fare un’alzata di scudi e denunciare l’accaduto con veemenza, con civiltà e insistenza e fermezza.
Poi stavolta la disamina della partita di per sé passa in secondo piano, anch’io sono arrabbiato con Babacar e quant’altro, dico solo che come ha detto Freitas intanto dateci il nostro e poi vediamo, mica chiediamo di essere favoriti, chiediamo semplicemente di giocare ad armi pari. Che poi che pensate, che i giocatori in campo siano sereni dopo aver visto ingiustizie tali a proprio sfavore?Ero furioso io sugli spalti, posso immaginare che umanamente possano essersi deconcentrati e disuniti!
Insomma, io mi aspetterei posizioni più ferme anche da David. Perché parlare di rigore probabile su Dias, il rigore era certo ed era impossibile non ricorrere alla moviola, perlomeno per fugare ogni dubbio. Io ho cattivi ma davvero cattivi pensieri.
Forza viola
Settembre 25th, 2017 alle 07:30
mah, se ce ne fosse stato ancora bisogno, ieri sera mi sono reso definitivamente conto del modestissimo tasso tecnico che abbiamo quest’anno:se sei costretto a far giocare uno come Sanchez o a far giocare uno come baba che incespica nel pallone in quel modo, non si va da nessuna parte.
diego della valle sarà contento, quest’anno si vivacchia sul serio davvero, non vedo all’orizzonte niente che possa dare la speranza di una crescita.
una valanga di passaggi sbagliati, pallate alla viva il parroco e la totale mancanza di uno che diriga il gioco in avanti rendono il “progetto” duro a realizzarsi.
infine : ma cosa vuoi che rimanga nella testa dei giocatori che secondo me sono andati a letto ieri sera come dei fanciullini
Settembre 25th, 2017 alle 07:31
Non sono bastate le grandi parate di Sportiello e il bellissimo gol di Chiesa.
Hanno pareggiato all’ultimo secondo disponibile, con l’ultimo tiro.
Di controbalzo, bello, preciso quanto disperato, millimetrico, col giusto effetto, anche fortunoso.
E spietato.
Ma va detto subito che l’Atalanta non ha rubato nulla: ci ha pensato l’arbitro.
Pairetto junior, figlio di cotanto padre.
E ho detto tutto.
Sul piano del gioco invece abbiamo subito troppo l’Atalanta, nel secondo tempo, e non siamo riusciti ad arginare lo strapotere orobico sul piano fisico e della corsa che si traduceva in occasioni su occasioni, sempre sventate dall’ottimo Sportiello.
É chiaro che, in questo contesto di sofferenza, pesano, e molto, le decisioni cervellotiche di quello vestito di giallo.
con i rigori nettissimi su Astori e su Dias non concessi.
Pesano anche le giocate in apnea della squadra, nel finale, dove l’ansia e il braccino (in questo caso non Andreino) del tennista lasciavano i bergamaschi ben vivi e vegeti.
Pesa, purtroppo, anche il mancato controllo di Babacar in contropiede, ma questo é un altro par di maniche.
Settembre 25th, 2017 alle 07:50
Perdere cosi’ (anzi pareggiare) contro la succursale della juve arbitrata dal figlio di uno degli artefici di calciopoli, grande amico della fiat, ci sta. Mi ero detto ieri pomeriggio che avrei firmato per un pareggio quindi bene.
Con un altro arbitro eravamo qui a dire altre cose, al di la dei meriti dell’atalanta. Dammi i miei rigori poi se ne riparla….
Settembre 25th, 2017 alle 07:50
Che amarezza sentire nel posy partita un giocato dell atalanta recriminare il fatto che loro sono piu forti.. ed ha pure ragione..
Settembre 25th, 2017 alle 07:52
Arbitro vergognoso ed in mala fede ma lo si sapeva.Ragazzi,quelli con la maglia viola pieni di entusiasmo.Bravissimi Sportiello,Chiesa,Pezzella.Poi il buio.La squadra non ha un gioco;il centrocampo non imposta,la difesa va in affanno sulle fasce ed al centro.Si arriva al tiro(raramente con expolits personali,non con manovre collettive.
Mi fan tenerezza per l’impegno profuso ma mi preoccupano anche.Sarà una stagione di sofferenze.GilDias é inutile,non da A.Simeone,corre,corre ma non tira mai.Sanches si é involuto!babacar é il 12° uomo per gli avversari.Siamo messi piuttosto male.Senza i furti arbitrali avremmo anche potuto vincere(vero Babacar??),pero’ onestamente l’Atalanta non ha rubato nulla.
Settembre 25th, 2017 alle 07:52
Sarà che non tira mai…. Ma per lo meno Simeone da l’anima quando è in campo !
Irritante e’ Babacar con il suo modo di stare in campo, fra i più negativi della partita !
Speriamo che lo tengano in panchina per il resto della stagione :
Il suo e’ un’errore che non fanno neppure negli Allievi delle scuole calcio 😡
Settembre 25th, 2017 alle 07:54
Furto clamoroso. Questo pareggio non è giusto. Il resto non conta.
Settembre 25th, 2017 alle 07:57
Passa la voglia ,altro chi i DV.
Arbitro arrogante e presuntuoso nel migliore dei casi perchè se non usi nemmeno la possibilità di andare a controllare questo sei.
Ma non è da ora e se la VAR dava qualche speranza di giustizia hanno subito fatto capire che non è cambiato niente.
E ci stupiamo che i DV vogliono cedere ?
Forse non sarà il primo dei motivi per cui lo fanno ma nemmeno l’ultimo.
Al netto di questo ieri praticamente non abbiamo,di nuovo,mai tirato in porta Sanchez irritante Simeone corre e lotta ma per ora niente di più almeno Sportiello tra i pali è notevole(ieri da 10).
Non commento Baba e il suo errore,puo’ capitare un controllo sbagliato ma porca miseria……
Però….però mi piace…che ci posso fare.
FVS
Settembre 25th, 2017 alle 08:01
Nel calcio, alla fine, conta fare un goal in più degli avversari. 1-0 o 5-4 in campionato sono la stessa cosa. Ed importa relativamente se una squadra ha avuto maggior predominio territoriale.
Ecco perchè l’unico soggetto che non dovrebbe essere decisivo nelle partite è proprio l’arbitro (Gasperini non faccia l’arrogante, perchè ha torto marcio, in relazione agli episodi, che poi sono quelli che hanno determinato il risultato). Poteva essere tranquillamente finita 3-0, con un arbitro in grado di leggere (ed oggi anche rivedere) gli episodi chiave: diciamo che il rigore dato per l’Atalanta sia stato giusto (poi lo ha sbagliato il Papu, con un’ottima parata di Sportiello); ma proprio su quel metro ci ha negato due rigori ben più evidenti, che potevano portare a ben altro risultato. Fermo restando il fatto che poi, alla fine, è stato anche decisivo l’errore di Babacar, inspiegabile per uno che fa l’attaccante, ha sufficiente esperienza, è piuttosto giovane ed è relativamente fresco, essendo entrato nel secondo tempo (a gennaio vendere Babacar, che ha lo stipendio più alto ma è il più irritante giocatore che abbiamo in rosa).
Settembre 25th, 2017 alle 08:01
Sportiello 10 senza se e senza ma: grandioso.
Partita assolutamente rubata come non si vedeva da anni: dopo che assegni un rigore dubbissimo non puoi non dare o almeno far controllare dal VAR 2 rigori assolutamente clamorosi. Qualche cosa non torna…ma veramente…
Per il resto una menzione a gruppetto di IDIOTI in Fiesole che nel momento topico della partita quando la squadra aveva bisogno del tifo, si sono messi a cantare “DDV vattene”…sonoramente fischiati dal resto dello stadio.
Questi depensanti gobbi non capisco come possano sedere in fiesole, e non capisco come una curva storica e gloriosa che ha sempre dato tutto nel passato fino all’ultimo minuto di gara, possa accettare tali idioti che rischiano di sputtanare una storia.
Fossi Vuturo e qualche ex capo storico mi preoccuperei molto, perchè mentre gioca e soffre si tifa la squadra, così è sempre stato, questi sono peggio di Tafazi!!!
Vdz
Settembre 25th, 2017 alle 08:09
Ci fa una pippa la VAR a noi.
Noi ci s’ha Piombo Banacar!
E comunque per risolvere il problema degli arbitri servono
1) due chiamate per tempo su richiesta degli allenatori.
2) AIA indipendente e fuori dalla FIGC.
3) Professionismo degli arbitri.
Settembre 25th, 2017 alle 08:11
Sul valore di Pioli non ho dubbi, su quello di alcuni giocatori, già troppo beatificati (GilDias su tutti),sono invece in aumento.
Ho raggiunto anche delle certezze: Babacar, o El Kouma come si fa chiamare ora (per me El Fava),da ieri ha chiuso con Firenze. Benevolmente voglio ancora riconiscergli delle doti,ma purtroppo a Firenze non è in grado di esprimerle e cambiar definitivamente aria è l’ unica vicendevole positiva soluzione. E se non rinfurbisce tempo tre anni è al Fracavilla (se pur con le tasche piene di euro).
Settembre 25th, 2017 alle 08:13
Rigore su Astori netto……comunque in due partite non abbiamo sporcato le mani a Scezny e Berischa….in due partite 1 tiro nello specchio e gol di Chiesa…..domanda: ma SIMEONE fa l’attaccante o il centrocampista come il suo babbo? Eppoi Gil Dias dovrebbe fare la differenza oppure e’ un normale giocatore con tanti bassi e pochi alti?? In definitiva Atalanta superiore infatti gioca in Europa
Settembre 25th, 2017 alle 08:14
Dico soltanto una cosa, riallacciandomi al post precedente.
Dobbiamo aver paura dell’ATALANTAAAAAAAA….Ma vi rendete conto a che livello ci hanno portato.
Abbiamo un monte ingaggi più basso della squadra del VIPERETTA, della squadra del LIBRAIO e DEL PULISCISCALE ROMANO. E noi ancora qui a parlare di Pairetto, son 35 anni che vedo queste cose, a sperare che se bla bla bla, se bla bla bla……
Una volta con l’ATALANTAAAAAA era una passeggiata. Ci stanno appiattendo e il primo sei tu David. Ancora con le giustificazioni…non avete capito che l’unico modo per sperare in qualcosa di meglio è CACCIARE questi due….non ho nenache più termini per definirli.
Settembre 25th, 2017 alle 08:19
Boh … Non so che dire oggi … Stanotte nel dormiveglia mi maledicevo pensando a quanto sono bischero a seguire con passione il calcio ed in particolare la Fiorentina.
È tutta una presa per i fondelli, poi ci si meraviglia che gli stadi (fatiscenti) sono mezzi vuoti.
Detto questo ieri sera abbiamo fatto piangere … Per il mio modo di vedere il calcio preferisco vedere un bel gioco che vincere come avremmo potuto fare ieri sera. Non facevano due passaggi di fila. Mi ha ricordato la viola di Sinisa. E qui mi fermo perché ho rispetto per Pioli e il suo lavoro, anche se non mi piacerà mai il gioco all’italiana.
Viva il tiki taka. Anche quello sterile.
Lo so che sono in minoranza e siete tutti amanti del gioco verticale … Ma farsi dominare sul possesso dall’Atalanta in casa a me non va giù. Oggi lasciatemi sfogare, domani mi passa.
Settembre 25th, 2017 alle 08:22
Zachini (5): e poi ci vieni a raccontare che te da più giovane venivi allo stadio? Ahahahahahahahahahah!!!!!
Se solo avessi vissuto le contestazioni a Pontello e Cecchi Gori sapresti che questa contestazione è all’acqua di rose…oltre al fatto che abbiamo passato intere partite a cantare contro i presidenti di allora.
Depensante e gobbo sei te, che lo stadio sì e no lo hai visto in cartolina.
Poeraccio.
Settembre 25th, 2017 alle 08:23
I’ VAR funziona solo se hai la maglia dell’INDA addosso….
Vaiavaia
Come era il discorsetto? La VAR servirà per eliminare le ingiustizie e per rendere i risultati più giusti…. AH AHA AHAHAHAHAHAHA
Lasciamo perdere Baba che inciampa sul pallone, qui avevamo due, DUE, rigori…ma stiamo scherzando?
BUFFONI!
Settembre 25th, 2017 alle 08:23
Pairetto
pari netto
pare anche inetto
Pa’ ni’rretto !!!
La primula viola
Settembre 25th, 2017 alle 08:32
Mi accodo con tutti sulla malafede della giacchetta nera ,ora gialla,del gobbo conclamato di nome Pairetto.Grande figlio d’arte….
Ma secondo me oltre all’odioso Gasperini che con quella supponenza avrebbe meritato una bella pacchina,la cosa che mi ha fatto arrabbiare è stata la sostituzione di Simeone.
Pioli degna persona e come si dice ” uno di noi” ogni tanto fa la cappellata e a modo mio ci fa perdere la partita.Da quando è entrato Babacar la squadra è arretrata di 20 metri lasciando il centrocampo,con l’inguardabile Sanchez,in mano a loro.Perchè togliere quello che tira poco in porta,è vero,ma che fa stare tutta la difesa in apprensione a mele strinte? Mi piacerebbe che qualcuno mi desse una vera ragione valida. Comunque forza Viola
Settembre 25th, 2017 alle 08:33
Ma quali Sanchez etc……. FANNO BENE I DV A LEVERSI DI CULO DA QUESTO MONDO DEL CALCIO RIDICOLO e mafioso!!! A fine gara volevo strappare l’abbonamento: VAR?????????????? per ora solo pilotata a dovere. Quell’individuo + assistenti e VAR , ai quali auguro tutto il male possibile ( nei limiti) ci hanno preso per il culo 95 minuti. L’Atalanta ha giocato bene ? E chi cazzo se ne frega, anche il Crotone ha massacrato l?inter e Handonovic ha fatto il fenomeno… ma ha vinto Spalletti. Babacar è una pippa? Ok MA DAMMI I DUE RIGORI PEZZO DI MERDA e poi se l’Atalanta ci fa 10 reti amen. Ma cosi NO NO NO. Erano anni e anni che un Arbitro ( con quel pezzente servo dei Gobbi di Rizzoli in tribuna) non ci prendeva cosi per il culo. Avrei molto apprezzato se la curva avessero impedito per ore e ore a quell’infame & c. di lasciare lo stadio, magari malmenandolo. La squalifica del campo? E chi se ne frega, tanto con questi mafiosi non andiamo da nessuna parte. Bravo Diego a voler vendere tutto. L’unica soluzione è che ci compri la N’DRANGHEDA. Sono incazzato? No…..
Settembre 25th, 2017 alle 08:33
L’arbitro è il figlio di un corrotto e di uno squalificato e per me basta.
Noi ci s’è messo del nostro.
Babacar ridicolo, non se mi fa più pena lui o quelli che ancora lo difendono. ANCHE su questo c’ha ragione BROVARONE.
Pioli non può pensare di vincere giocando senza centrocampo, ieri loro hanno dominato perché noi eravamo in due in mezzo.
Nessuno può giocare con un centrocampo a due e 4 offensivi come Cholito, Thereau, Chiesa e Dias, figuriamoci noi…
Settembre 25th, 2017 alle 08:33
È indubbio che come gioco l’Atalanta ha meritato il pareggio ma … ci sono diversi ma
1) Pairetto imbarazzante e meno male che il babbo è responsabile del Var !!! Arbitro scarsissimo e anche presuntuoso
2) L’ho sempre detto che Babacar è una pippa dal punto di vista tecnico … neanche un dilettante sbaglia una conduzione di palla come ha fatto lui . Un mio vecchio allenatore mi diceva che per essere un buon giocatore ci vogliono tecnica,fisico e testa : a lui gliene mancano due di queste componenti .
3) Pioli : la squadra è in difficoltà fisica soprattutto a centrocampo, mancano pochi minuti alla fine e te fai entrare un giocatore che è stato 15-20 gg fuori per infortunio e che anche nelle occasioni in cui ha giocato non è certo stato un fulmine di guerra . Esseric non ha toccato palla , è stato inutile in copertura e guarda caso abbiamo preso gol da un centrocampista .
Due punti buttati anche se la partita conferma che la nostra posizione finale quest’anno sarà 8-10 posto .
Settembre 25th, 2017 alle 08:35
Ci hanno rubato una partita che non meritavamo di vincere.
Al 94 eravamo comunque in vantaggio ed abbiamo preso gol da un mediano che ha tirato solo dai 15 metri.
Dove era Eysseric? Errore da matita rossa di Pioli che con la squadra in sofferenza non ha puntellato il centrocampo.
Settembre 25th, 2017 alle 08:36
Zachini credo che la misura sia colma.
Settembre 25th, 2017 alle 08:36
UN problema è che a fare il centravanti è più bravo la riserva dell’Atalanta dei nostri 2 messi insieme. Simeone è giovane, è un cavallo scosso, ma ancora non ha la minima idea di come si giochi al calcio. L’altro è Baba che sembra sempre con la testa da un’altra parte.
Chiesa ha numeri ma deve crescere tanto, tantissimo. Vabbè lo sapevamo. Aspettiamo Saponara.
Settembre 25th, 2017 alle 08:40
Il padre: Pairetto:È stato coinvolto nello Scandalo del calcio italiano del 2006, a causa dei frequenti contatti telefonici avuti con Luciano Moggi, e in seguito allo scandalo venne rimosso dal ruolo che ricopriva nella Commissione Arbitrale dell’UEFA, venendo sostituito da Pierluigi Collina. Successivamente venne condannato in primo grado a una squalifica di 2 anni e 6 mesi, in secondo grado a 3 anni e 6 mesi, e a 2 anni e 6 mesi nella sentenza del CONI. Il figlio: è sulla buona strada!!
Sulla squadra siamo leggeri, bellini, poco incisivi.
Ultima annotazione: l’articolo della giornalista ginuflessa a Cognigni è roba da prima repubblica!
Settembre 25th, 2017 alle 08:42
Dici bene, che rabbia…
Ma furto dell’arbitro a parte, ho visto una Viola che ha compiuto un deciso passo indietro rispetto a Torino in quanto ad organizzazione di gioco. Siamo stati poco compatti e poco aggressivi, con un imprecisione dei passaggi, soprattutto a centrocampo, veramente irritante.
Abbiamo pagato sicuramente la mancanza delle geometrie di Badelj, ma oltre a quelle, già dalla scorsa partita è chiaro che ci mancano le trame in attacco. E senza occasioni create è difficile portare a casa i risultati. Pioli dovrà lavorare molto su questo.
Anche perché, Chiesa a parte, l’attacco è minato dall’unico vero errore del mercato estivo, cioè non aver venduto Babacar per sostituirlo con un giocatore all’altezza del campionato.
Settembre 25th, 2017 alle 08:51
Eravamo quattro amici al V.A.R.
che volevano fregare il mondo (del calcio)
destinati a qualche soldo in più
che a una Panda ed un impiego in banca
si rimestava con alacrità, su rigori, negati in libertà
tra un fallo di mano ed un off-side,
buttavi fuori i Suoi, perché, e proponevi ai Tuoi, regal.
Settembre 25th, 2017 alle 08:53
Il Palazzo è tornato. Non c’è bisogno di commentare l’arbitrdggio di ieri, tutto si commenta da solo. Loro hanno già capito il pericolo che siamo, a differenza dei pomposi giornalisti fiorentini e delle nostre Checche isteriche. E allora ecco già i primi attacchi, a cui una stampanseria dovrebbe provvedere subito a difendere a spada tratta la società e attaccare palazzo e AIA. Senza se e senza ma.
Parlando della partita, l’unica vera mancanza di questa squadra è una alternativa a Badelj, e sarà ovviamente l’oggetto di mercato da trovare a gennaio. Sportiello è un giocatore della squadra. Se hai un grande portiere, ti vale punti. Significa sei forte. Più dell’Atalanta senza orma di dubbio, ormai in delirio di onnipotenza più puro. Due rigori provocati sono segno di debolezza, non di forza. Significa che sei meglio.
Ultimo appunto. Risolvere consensualmente il contratto a babacar. Oggi. Il suo tempo a Firenze è finito, l’effetto “Tomovic” ormai è chiaro.
Settembre 25th, 2017 alle 08:53
L’Atalanta è più squadra, è questo lo sapevamo. Nonostante tutto, nel primo tempo, non mi sembra abbia fatto chissà cosa.
Nel secondo ci siamo abbassati troppo. Un po’ per colpa nostra, un po’ perché il Signor Pairetto non ne fischiava una ai nostri quando andavano giù, in compenso fischiava a loro ancor prima di essere toccati.
Una scusa? No, perché se all’attaccante non fischi una punizione che magari in modo furbo riesce a ottenere per far salire la squadra è facile poi avere il pallino costante del gioco.
Comunque, l’Atalanta le occasioni le ha avute quando la Fiorentina ha iniziato a voler solo difendere il risultato, facendosi mettere dietro dall’arrembraggio atalantino.
Il portiere ha parato, ma del resto sta lì per questo.
COme sempre sbagliamo l’ultimo passaggio e l’ultima decisione nelle ripartenze che ci capitano… e poi, se ci dai uno dei due rigori magari si va 2-0 e l’Atalanta tutte quelle occasioni nemmeno le avrebbe avute.
Non ci ha detto bene…
Ma se continuano a metterci questa grinta, questa squadra può solo che migliorare.
Settembre 25th, 2017 alle 08:54
David buongiorno
col senno di poi il pari è un risultato giusto.
ma le partite le decidono gli episodi, il portiere può fare i miracoli e l’attaccante può mangiarsi le reti per avere sbaglaito uno stop con la palla che gli picchia sullo stinco invece di portarsela avanti con la coscia.
d’altra parte i tempi di “Batistuta crea e Toldo conserva (cfr. bologna-fiorentina 0a1 del 1999)” sono finiti.
detto questo, dammi però quel che merito e poi a bocce ferme si discute (i rigori si possono anche sbagliare)…. quel che mi fa inc….re a bestia è l’uso della VAR. si perdono 3 minuti per dare o meno il gol alla SPAL o il rigore all’UDINESE, con l’arbitro che personalmente va a vedersi i replay e poi non si guardano i replay delle azioni della Fiorentina?
il metro di giudizio e di utilizzo della VAR deve essere lo stesso per tutti gli arbitri: o si fidano di quello che dice il TMO, come succede nel rugby, oppure vanno a vedere PERSONALMENTE; solo a noi ci sono capitati 2 arbitri che ascoltano senza verificare…
e comunque se su Astori ci potrebbe essere il dubbio di una maglietta “tirata troppo lenggermente (sic)”, il buon berisha sfiora la palla e poi alza la mano per arpionare il piede di Dias e lo si vede anche senza VAR.
ma il buon pairetto junior è di Nichelino in provincia di torino…..
Settembre 25th, 2017 alle 08:56
@ Vuturo
Lo penso pure io, qualcuno si deve decidere o tifa Viola o fa una sua guerra personale assurda e stupida contro i DDV, che poi non porta da nessuna parte.
Quei cori durante la partita in bilico SONO STATI IDIOTI e SCANDALOSI, devi almeno avere il coraggio di ammetterlo, altrimenti posso veramente iniziare a pensare che illazioni che ho sempre scartato fatte quei sul blog forse abbiano un fondo di verità
Vdz
Settembre 25th, 2017 alle 09:01
Noto che la maggior parte dei commenti si occupa della Var e dei due rigori negati.
Vogliamo, dopo 6 partite, cominciare ad analizzare la squadra?
Comincio a pensare che il clima buonista intorno al mister ed i ragazzi cominci ad esser controproducente; Dopo Bologna, Juve e Atalanta ho sentito continuamente parlare di squadra in crescita. Mi spiegate, per favore, in cosa stiamo crescendo?
Tra Bologna, Juve e Atalanta abbiamo creato 4 occasioni, segnando tre goal (due perle di Chiesa e un calcio piazzato).
I bergamaschi ci hanno pareggiato a 10 secondi dalla fine, il Bologna ha preso il palo. Sta bene incoraggiare la squadra; non sta bene, tuttavia, raccontare cose diverse da ciò che dice il campo.
Il gioco non esiste, alcuni parlano di idea di gioco (quale?) di mano di Pioli (dove?).
Il precedente allenatore, che veniva criticato dopo il 3-3 col Napoli e la vittoria con la Juve, poteva anche non piacere, ed rispetto l’opinione dei più, ma veniva criticato per molto meno. Certo, aveva giocatori più forti ma i principi di gioco erano chiari anche se non sempre apprezzati.
Veniamo all’attuale squadra:
Possesso palla? Niente
Combinazioni per via centrale con imbucata? Niente.
Pressing alto? i primi venti minuti, poi la squadra si allunga.
Manovra avvolgente? Niente di niente.
L’immagine del nostro secondo tempo è Laurini che sparacchia dalla difesa a caso in avanti.
A mio parere, sei partite cominciano ad essere un nmero di prestazioni suffciente per valutare gli aspetti di campo.
Sento dire che cresceremo. Bene, aspettiamo speranzosi ma se i principi di gioco fossero almeno delineati, lo si dovrebbe intuire.
La cosa buona è che difendiamo benino a difesa schierata, solo che lo facciamo un tantito troppo bassi (sembra di tornare ai tempi di Cavasin) e, mancando Badelj, fatichiamo poi ad uscire con la palla.
Capisco che non è una squadra di fenomeni ma, se ci sono i principi di gioco, la qualità dei singoli non eccelsa può penalizzarti a livello di risultati, fermo restando che la mano di chi allena la si dovrebbe vedere.
Su Simeone, onestamente, mi tocca ripetermi; sei partite, una sola conclusione decente, anche ieri sera ha dimostrato delle carenze tecniche imbarazzanti nel passare la palla ai compagni.
Si è deciso, sin da agosto, di esaltarlo perchè “lotta e si batte” ma quello dovrebbe essere scontato. Ok, non può fare il Kalinic perchè non ne ha la tecnica e la visione di gioco, non può fare l’Inzaghi perchè non è un falco da aria di rigore, non può fare il Toni perchè non ne ha la fisicità, non può fare nemmeno il Falcinelli (cribbio, che paragone) perchè non ha la velocità sui venti metri…. MI dite cosa può fare?
Ricordo che è costato 18 milioni!!!
Lo stesso Thereau mi pare un pesce fuor d’acqua ma a preoccuparmi è il fatto che la squadra è slegata e completamente senza idee.
A scanso di equivoci, io sono per sostenere e tifare sempre e comunque, e domenica sarò a Verona, dato che risiedo nel Veneto, però chiedo a tutti, dal direttore agli opinionisti di non esagerare con la storia della crescita. Non è accettabile che alcuni opinionisti fiorentini se ne escano dicendo che la vittoria sarebbe stata meritata per lo spirito ed il cuore messo in campo. Io credo che lo spirito ed il cuore lo abbiano dimostrato anche Atalanta e Bologna mettendoci in area nostra sino alla fine. Per meritare di vincere bisogna anche provare a giocare.
Settembre 25th, 2017 alle 09:03
A incidere sul risultato sono sempre gli episodi,in cui noi veniamo abitualmente derubati, poiche’ rappresentiamo il nulla per il Ghota del calcio.Non dimentichiamo che siamo in vendita e che a sbandierarlo ai 4 venti e’ la proprieta’.A parte cio’ dobbiamo confrontarci con la realta’ ed ammettere che siamo alquanto modesti.Ieri sera gli orobici ci hanno surclassato ed hanno dimostrato di esserci superiori in tutto. Per me la squadra non e’ stata costruita bene e l’allenatore con la rosa a disposizione, difficilmente potra’ cambiare questo assetto tattico.Spero che a gennaio vengano sbolognati il capellone e l’indolente senegalese: non ci servono a nulla.E’ meglio pescare tra i primavera,Atalanta docet!
Settembre 25th, 2017 alle 09:05
29@Alessandro B
I ho visto per anni la Fiesole sbrodolare per la ciliegina che Cecco Grullo gli lanciava. E i tifosi leccare il culo a Luna per ottenere contributi per andare in trasferta.
Solo gli sciocchi non vogliono capire.
E te mi sembra che non ci provi nemmeno a capire.
Settembre 25th, 2017 alle 09:08
6 partite giocate 4 rigori contro,uno tolto dal var contro i gobbi,mi sembra che sia un inizio promettente……
Scusa Picchio ma ieri su Sportiello non si puo’ dire che ha sbagliato due uscite dopo la prestazione che ha fornito,probabilmente abbiamo trovato un grande portiere.
Forza Viola Sempre
Settembre 25th, 2017 alle 09:15
Di errori ai nostri danni enormi come quelli di ieri
ne abbiamo visti tanti in tutti questi anni.
Ma col Var non possono essere accettati,
non sono ammissibili.
Passi per il rigore su Ilicic,
ma gli altri due per noi erano impossibili da non concedere anche senza Var.
Col Var non è possibile, non esiste.
Detto questo, sotto il profilo del gioco l’Atalanta non meritava di perdere
a metà del secondo tempo ero sicuro che ci avrebbero segnato
e proprio quando invece era finita, è arrivata la beffa.
Certo, se sbagli un contropiede come quello che ha sbagliato Baba,
è anche giusto e quasi inevitabile che ti puniscano.
Sanchez ha preso il posto di Tomovic,
d’altra parte uno sfogatoio è indispensabile da queste parti.
Ha giocato maluccio, certo
ma non mi è sembrato cosi disastroso specie in fase di interdizione.
Un passo indietro mi sembra l’abbia fatto Gil Dias anche se ha difeso molto
e poi Sportiello ieri insuperabile,
speriamo continui cosi.
Di positivo i fischi del resto dello stadio alla fiesole
che ha fatto e sta facendo più danni della grandine.
Continuare a contestare una proprietà che ha già deciso di andarsene
è come minimo inutile.
Non so che notizie debbano giungere dall’Argentina,
speriamo che arrivi il ricco scemo..
ma mi sa che questa categoria è estinta, ormai.
Settembre 25th, 2017 alle 09:15
Ma dico soltanto una cosa :Babacar (un paracarro) quanto dobbiamo vederlo ancora in campo? soltanto nell’intervallo con la zappa a coprire le buche ! Poi faccio una domanda semplice a Zachini ,Cirano ,il Sergente Garzia… dai quali condivido tutti i loro post a volte non completamente… premetto che non sono per niente un tecnico ma soltanto un semplice tifoso che gioisce quando si vince e festeggio con la “moglie” ma stanotte non ho dormito nemmeno un ora dalla delusione della direzione arbitrale, ma si sa che è così e sicuramente sono in malafede, purtroppo i Fiorentini rimangono sulle palle a tutto il circuito calcistico ,basta aver seguito ieri sera i vari Carezza,Mauro Vialli e company con le loro risatine…solo Bergomi ha provato a dire qualcosa in nostro favore ma subito zittito!!! un’ultima cosa e avrei piacere che uno di voi mi rispondesse ,avete notato che tutti gli ex sembrano altri giocatori una cosa impressionante mai visto Ilicic con tanto impegno e driblare gli avversari ma secondo voi che succede a Firenze a questi giocatori ve lo siete mai chiesto? e credo che i DVD lasciano e si comportano così ,perché non sopportano più non la tifoseria ma questo mondo ormai marcio in mano alle TV e ai procuratori. Un grazie se qualcuno mi risponde ciao Vladimiro amante della Fiore insieme alla sua moglie !
Settembre 25th, 2017 alle 09:21
A quelli che si sdegnano di trovarsi “sotto” all’Atalanta vorrei ricordare che l’anno scorso la squadra di Gasperini è arrivata quarta, mettendo dietro di sé Inter, Milan e Lazio. E che quest’anno ha perso solo contro Napoli e Roma, rifilando tre pere all’Everton.
Voi giudicate una squadra in base al nome/blasone o a come gioca?
Invece di fare i soliti puzzoni di “perché noi siamo Firenze”, vi consiglierei di guardare la realtà: siamo una squadra totalmente rinnovata e che è stata ridimensionata sul piano del monte ingaggi.
Sul piano tecnico è presto per trarre dei giudizi, ma probabilmente ancora non siamo al livello della rosa a disposizione fino allo scorso anno. E se scrivo “ancora” è perché mantengo la speranza che i numerosi acquisti – a me (e penso a voi) sconosciuti fino all’istante in cui sono stati annunciati come nuovi giocatori viola – siano di qualità e si impongano come a loro tempo hanno fatto gli sconosciuti di allora Borja Valero, Gonzalo, Alonso, Kalinic e compagnia, arrivati per poche palanche o a parametro zero.
Inoltre, anche se complessivamente la squadra avesse dei valori tecnici importanti, è ancora carente sul piano dell’intesa, del gioco.
Quindi, realismo innanzitutto. E sostegno. Ci vorrà tempo per diventare una squadra competitiva, se mai lo saremo.
Io la vedo così.
Su Sanchez mi sembra sia partita la nomination a nuovo Tomovic.
Voi forse non ve lo ricordate, ma per tutto il girone di andata è stato il giocatore simbolo di un modo grintoso e caparbio di affrontare le partite.
Vi ricordate quando contro la Roma strappò il pallone a De Rossi sotto la tribuna, contrastandolo spalla a spalla finché non gli sbarbò la palla tra i piedi e fece venire giù il Franchi dagli applausi?
E contro la Juve, schierato difensore laterale, che fu uno dei migliori?
E’ un giocatore duttile, un po’ lento e poco inventivo, che serve soprattutto a spezzare il gioco avversario, specialmente di testa (dove di solito le prende tutte). Ma non è certo Badelj. Un’ottima riserva alla quale non serve buttare addosso il solito letame da sfogatoio.
Ieri Sanchez è partito male: lento e impreciso, sembrava giocasse con sufficienza. Poi, a mio parere, ha trovato misure e ritmo e ha giocato in modo accettabile.
Coraggio.
Settembre 25th, 2017 alle 09:24
Boh…magari a breve Pioli trova la quadra e diventiamo una squadra rivelazione..per il momento mi sembra una squadra per cui un pareggio in casa con l’Atalanta non è del tutto da buttare..
Poi sugli episodi c’è tanto da dire, ma l’Atalanta ai punti non ha demeritato ….
Settembre 25th, 2017 alle 09:28
Concordo su tutto, ci aggiungo che nel secondo tempo c’è stato un errore con il cambio che ha visto entrare in campo Eysseric. A quel punto con una sostituzione obbligata da infortunio e le due linee di attacco e centrocampo nettamente scollegate fare entare un giocatore rientrante da infortunio e in un ruolo avanzato è stato un errore. Era meglio attendere e se proprio non si riuscivano a rincompattare le linee era meglio mettere un centrocapista in grado di aiutare la difesa nella dettatura dei tempi d’uscita.
Settembre 25th, 2017 alle 09:30
Pareggiare al 94 fa incazzare immensamente. Detto questo la gara e’stata caratterizzata x me da 4 cose : A- il vergognoso arbitro B- sportiello che ha evitato la probabile sconfitta C- la clamorosa minchiata di Babacar che avrebbe chiuso la partita . Mescolando le 3 cose a mente fredda il pareggio ci sta tutto. Ripeto , pareggiare al 94 fa salire la pressione a bestia. La 4 e ultima cosa il gol di chiesa. Dopo questo gol la sua valutazione sarà aumentata di 10 milioni. Che ci si sbriga a rinnovare questo contratto?? Forza viola sempre
Settembre 25th, 2017 alle 09:42
Ma come siamo sportivi noi tifosi Fiorentini , che bella stampa elegante piena di fair play quella Fiorentina.
Servirebbe un unico titolo FURTO A FIRENZE e solo messaggi che parlano di Arbitro in Malafede.
Dopo un’Arbitraggio così avete il coraggio di denigrare Babacar e Sancez distogliendo l’attenzione da chi ha “Ordinato” questo pareggio?
Io non so se ci siete o ci fate ,ma lo sapete contro chi gioca domenica prossima l’Atalanta ? E di chi sono almeno 2 o 3 titolari dell’Atalanta ?E l’ Arbitro figlio di ?
Tutte coincidenze per i sapienti “Fiorentini” , prendetevela con Baba e Sancez .Complimenti!
Settembre 25th, 2017 alle 09:53
@ maraschino: non dire cazzate….gli sbrodolanti e i veri leccaculi ci sono stati con i DV e se non sai cos’è successo tra il 2004 e il 2013 in curva allora evita anche di sparlare di cose che non conosci.
Ma immagino che te quando restammo fuori con il Napoli il 28 gennaio del 1990 fossi in altre faccende affaccendato….per non parlare del maggio 1990 in piazza Savonarola….o quando entrammo in tribuna con il Tyrol Innsbruck per contestare Vittorio….o quando VCG fu atteso fuori da Palazzo vecchio che venne distrutta anche una vetrata e piovvero daspo in testa a decine di ragazzi.
Vai vai, un altro espertone di tifo come Zachini….
Settembre 25th, 2017 alle 09:57
Premessa: l’arbitraggio è stato SCANDALOSAMENTE pilotato ad arte affinchè la Fiorentina non vincesse, perchè passi una decisione a sfavore (il rigore regalato all’Atalanta), ma i due rigori in nostro favore erano entrambi NETTISSIMI. Confermo l’impressione che sto cacchio di Var sia solo l’ennesima arma concessa agli arbitri per indirizzare le gare a vantaggio o a svantaggio dei soliti noti. Spero inoltre con tutto il cuore che venga proibito ad altri discendenti di Pairetto (quello di calciopoli, per capirsi) di fare danni.
Chiusa la doverosa premessa, bisogna riconoscere che nel secondo tempo la squadra ha mostrato un’evidente stanchezza, ed il gioco era totalmente in mano all’Atalanta che dal punto di vista tecnico ha meritato il pareggio. Peccato per alcune possibilità di ripartenza sprecate, in particolare quella del sig. Babacar che, lo ricordo, è il calciatore più pagato della squadra… Sportiello ha fatto i miracoli finchè ha potuto, ma siamo stati puniti all’ultimo secondo come può succedere nel calcio.
Quello che non tollero, lo ripeto, è che con tutti gli strumenti tecnologici a disposizione un arbitraggio di merda possa ancora condizionare così pesantemente un risultato.
Filippo da Prao parecchio incazzao
Settembre 25th, 2017 alle 10:02
A mente fredda si potrebbe ancora affermare: risultato giusto.
Invece no,
il risultato giusto era la vittoria della Fiorentina, altro che storie.
In un altro sport, tipo la pallacanestro o il rugby chi gioca meglio vince; dice allora l’Atalanta ha giocato meglio? Risposta con domanda rilanciata, in quale altro sport l’arbitro è così determinante come nel calcio?
Nessuno pretende che giocando in casa si venga favoriti, ma questo signore non è degno neanche di arbitrare le partite in serie B del Frosinone, tant’è che le sue bestialità, in Ciociaria, ancora se le ricordano.
In tornei normali chi incappa in una giornata così storta, da far urlare a molti la malafede, NON arbitrerebbe più per tutta la stagione nella massima serie e sarebbe retrocesso due leghe più in basso.
Questo figlio .. d’arte, invece, se non subito, ma al massimo fra due partite, tornerà traquillamente ad “arbitrare” (tra virgolette e si fa per dire) con qualche giornalista che dirà … sicuramente si è ripreso ecc. ecc. magari mettendo in dubbio un rigore netto su gilDias (il concetto è se il portiere non anticipa secco il giocatore ed il contatto è fuori di dubbio, 999 volte su 1000 il rigore viene dato perchè è automatico) anzi due rigori bnetti con Spinàzzola che fa il fenomeno tirando Astori nettamente per terra.
Ora se fosse stato il milan sull’uno a zero (ma anche l’inter o la juve) a sviluppare un’azione simile a quella di Dias il rigore si dava, si segnava due a zero e atalanta ridimensionata.
Ma poi non è tanto i rigori (oddìo è già moltissimo) ma quanto l’atteggiamento di favoritismo nei confronti dell’atalanta (cioè dico dell’atalanta, all’anima del club glorioso del cazzo), fischiando a senso unico, con ilicicco che stava per terra appena lo sfioravano, botte da orbi da centrocampo in su eccetera eccetera.
Dice Sportiello migliore in campo, e allora? fino a ieri era il colpevole da vittimizzare ora che para non conta (qualcuno si ricordi cosa parava zoff quando l’Italia vinse il mondiale 82 o la parata di buffon sullo 0 a 0 al tiro di nedved, partita poi vinta dall’italia che da li vinse nel 2006); sicuramente si poteva fare di più ma ad una squadra giovane penalizzata anzi intimorita da un arbitraggio così schifosamente di parte, aver pareggiato per mera sfortuna su un tiraccio al 95° io, invece di fare come tanti tafazzi che orbitano sul blog, siti e social,
FACCIO UN APPLAUSO,
gli altri continuassero pure a darsi le bastonate sugli zibidei.
Settembre 25th, 2017 alle 10:03
@ vladimiro
Ricordati che Ilicic al Franchi è sempre stato fischiato (mugugnato) alla prima cazzata, se per caso tu notassi un impegno maggiore contro di noi.
A me cmq non è sembrato, giocavano per vincere come dovrebbero fare.
Settembre 25th, 2017 alle 10:10
Oggi mio fratello ( di fede milanista e non di parte) mi ha raccontato di aver visto un po’ di RTV38/GOLDEN77RAI 1 a fine gara……( di sky no perché non è abbonato..ma li conosco l’andazzo di quelle merde tipo carezza, mauro & C… gente che spedirei sulla luna). Ebbene i vari giornalisti “FIORENTINI” da sconcerti a Paloscia etc. NON HANNO LESINATO DI SPALARE MERDA SULLA FIORENTINA. Va bene che non si è giocato una grande partita ( anche se usando la VAR finiva in vittoria), ma questo continuo affossare tutto della Viola MI HA STANCATO!!! Questi sicuramentefanno parte degli avvoltoi e rosiconi… David, lo so che sei di parte, ma la grande maggioranza dei giornalisti fiorentini
è da “Dopo la vittoria per 0-5 a Verona ( dove oltre al risultato abbiano anche giocato benino) tutti a dire che era SOLO DEMERITO DEL VERONA CHE E’ SCARSO! Ecco i giornalisti romani dopo lo 0-3 della Lazio contro lo stesso Verona, hanno scritto di una Lazio stellare!!!!!!!!!! e QUI MI FERMO.
Settembre 25th, 2017 alle 10:14
La partita l’ha persa Pioli mettendo Eysseric.
Siamo praticamente rimasti in 10 in un finale di partita in cui era necessario lottare.
Non è la prima volta che i cambi peggiorano la squadra.
Non mi sono mai illuso che la moviola potesse risolvere tutti i problemi legati all’arbitro.
Se un episodio è dubbio rimane tale anche con le immagini e quindi soggetto ad interprezazione.
Peccato che i 2 rigori non concessi alla Fiorentina ieri sera non siano affatto dubbi, quindi se neanche con le immagini sono stati concessi non possiamo credere nella buona fede dell’arbitro.
Pertanto visto che come dice il proverbio non si può stare in paradiso a dispetto dei santi io ritirerei la squadra dal campionato.
Settembre 25th, 2017 alle 10:22
Sì ma il problema è che il calcio non è il pugilato ….non si vince ai punti ma a chi mette la palla dietro le spalle del portiere più volte rispetto all’avversario e noi c’eravamo riusciti e l’Atalanta no..se mi dai il rigore su Astori e Dias si va sul tre a zero con buona pace di Gasperini e della sua squadra, ciò senza nulla togliere a Sportiello che a differenza di Tatarusanu riesce anche a parare i rigori e con una prestazione mostruosa dimostra di essere di un categoria superiore al rumeno (chissà cosa ne avranno pensato le su vedove ieri sera) ..il problema vero è che ieri hanno sputtanato la VAR in mondovisione ,hanno superato il limite della decenza ,sono riusciti a corrompere anche un mezzo tecnologico perché se riguardi le azioni in slow-motion ti accorgi subito che il rigore concesso all’Atalanta è da comiche come quelli negati alla Fiorentina
Poi certo noi si è smesso di giocare nel secondo tempo ma dammi quello che è mio e questa partita finiva molto probabilmente con uno 0 nella casella della squadra ospite…..
Settembre 25th, 2017 alle 10:29
Certo Babacar non ha le caratteristiche tecniche di Baggio ,ma un professionista tra i più pagati della rosa non può sbagliare un controllo elementare come quello,siamo ai rudimenti della scuola calcio….. non si può vedere !
Settembre 25th, 2017 alle 10:31
Il campionato italiano ha problemi conclamati di corruzione arbitrale ed è probabilmente per questo che non riescono a vendere i diritti televisivi. Per determinare la classifica del palazzo offrono un prodotto scadente che non ha il minimo di appeal all’estero.
Settembre 25th, 2017 alle 10:43
Tutto vero, tutto condivisibile (gli arbitri, la VAR, etc…), io sono solo preoccupato per i limiti che ha mostrato anche ieri mister PIOLI nelle scelte a partita in corso. Aveva senso tenere in campo sia Jil Dias che Chiesa (entrambi stremati) in un secondo tempo in cui l’Atalanta era padrona del centrocampo ? Aveva senso lasciare Thereau così a lungo nel secondo tempo ? o era forse il caso di rinforzare la mediana considerando pure che Sanchez anche ieri ha mostrato i suoi limiti ? Lasciare in mezzo così a lungo i soli Veretout (ottimo) e Sanchez (malino) è stato un grave errore. Che alla fine abbiamo pagato. I nostri erano sulle gambe. E si vedeva. Eravamo in grado solo di sparare via il pallone. Più lontano possibile. Sportiello ha fatto i miracoli. Ma alla fine quando ti difendi a oltranza il gol lo prendi. E così è stato. Questo allenatore continua a sbagliare, dopo Benassi (fuori ruolo 4 partite), ora risbaglia con l’inutile Jil Dias, per non parlare di Babacar che in partite di “sofferenza” è l’ultimo che dovrebbe entrare. Poi per carità concordo con chi scrive che se Babacar segna il gol in contropiede…, se ci davano il rigore (uno dei 2 erano legitimo) la partita finiva, ma con i se e con i ma non si vincono le partite, c’è poco da fare.
Settembre 25th, 2017 alle 10:46
Caro David,
a parte gli errori arbitrali, vedere un controllo di palla come quello, uno stop a super-seguitare, da un giocatore che prende un milione di euro…
Immagino che Babacar fosse stanco per lo scatto.
Un abbraccio
Settembre 25th, 2017 alle 11:18
Mi sono imbattuto nele dichiarazioni di Casarin le riporto qua sotto
” La parte tecnica va presa con ‘bontà’: è tradito dai suoi eccessi. ….. Non va segato totalmente come fatto dalle critiche oggi. Tecnicamente, per fortuna, non è stato infranto il risultato congruo di 1-1″
Ripeto
“TECNICAMENTE,PER FORTUNA ,NON E’ STATO INFRANTO IL RISULTATO CONGRUO DI 1-1”
questa dichiarazione da uno che è stato anche designatore è illuminante per capire come funzionano le cose in Italia.
E la fiesole urla contro i DV …ma per piacere
Settembre 25th, 2017 alle 11:21
Alessandro B 57
E’ inutile che fai il gradasso…io ero in Piazza Savonarla, in Piazza Donatello ed anche contro il Tyrol, non in tribuna ma in curva.
Magari abbiamo anche giocato prima dell’inizio insieme a calcio fuori dallo stadio nel parcheggio per riscaldarci e ingannare l’attesa…(di scarsoni ne ricordo tanti…poteva essere…) ma sicuramente non eri nel nostro pullman, fenomeni non ce ne erano…
Sei figo solo tu…si ma sui blog…
bravo.
Vdz
Settembre 25th, 2017 alle 11:21
Concordo in pieno con David e con l’analisi di Picchio.
David dice: “ma il VAR che ci sta a fare?”
Io rincaro la dose: Ma il VAR che ci sta a fare se l’arbitro non lo guarda?
I tifosi bergamaschi mi devono spiegare i fumogeni e le bombe-carta dove se li sono nascosti.
I tifosi della curva fiesole con lo striscione “Ti fai la ganza alla Nazione, per farti fare gli articoli su commissione. Cognigni Buffone.” e con il coro “Della Valle vattene” hanno rotto i cabbasisi.
Se non ve l’ha detto nessuno ve lo dico io!
Ormai avete la fissazione e dalla testa non ve la leva più nessuno!
Babacar, se ci tiene veramente non ha dormito la notte dopo il suo errore.
Settembre 25th, 2017 alle 11:21
Dunque: lo scorso anno con l’Atalanta fu pareggio 0-0 quest’anno altro pareggio…non abbiamo perso punti.
-31 a riveder le stelle.
I numeri di ieri, per indicare apporti positivi e negativi.
Premessina: i numeri non hanno occhi e pregiudizi, e neanche il VAR, quindi in base ad essi causare un rigore, ammonizioni ed espulsioni ,falli , palle perrse al limite dell’area sono tutti da matita rossa. Perché apportano danno al risultato complessivo della prestazione.
Negativi: Pezzella, Biraghi, Sanchez (causa mole di palloni perduti, che superano quelli recuperati ), Gil Dias, Babacar (40 minuti facendo un paio di falli, perdendo palloni),
Compitino (neutri) : Laurini, Astori, Simeone , Thereau, Veretout, Olivera
Positivi: Chiesa , Sportiello
Stando ai numeri il pareggio era il risultato giusto in quanto la Fiorentina ha costruito molto poco, dopo il vantaggio ha ripiegato le linee cercando il contropiede, con ritmi di gioco da campionato portoghese (cioè ritmi lenti con solo un paio di giocatori avanzati che scattano).
Però.
Ho allenato anche in terza categoria: alcuni arbitri erano parenti di giocatori avversari…NESSUNO ha mai arbitrato male quanto il baby Pairetto ieri sera.
Arbitraggio oltraggioso, infame per la serie A, al limite del provocatorio, inetto in quanto ha volontariamente ignorato il VAR a suo comodo.
Una concatenazione oscena di errori tale da far credere che siano stati fatti in mala fede.
Una società seria, a telecamere spente, si fa sentire e fa in modo che Pairetto NON ci arbitri mai più.
Una proprietà seria si accorge che gli avvoltoi non sono dei ragazzi che fischiano in curva…..sono quelli in Lega con le cravatte.
Settembre 25th, 2017 alle 11:34
Come detto, ero al lavoro, per cui ti ho sentito per radio. Prendere gol oltre il novantesimo (e non vincerla) mi fa girare le palle come poche altre cose. Poi però, ho cercato e visto le immagini e l’unica azione che ho visto della Fiorentina è stata quella del (bellissimo) gol di Chiesa, poi solo Atalanta e Sportiello strepitoso. Vabbè, peccato, due punti in meno in classifica, che ci avrebbero fatto un gran comodo.
Sui rigori non dati non mi va di dire niente, tanto si rischia di dire sempre le solite cose, purtroppo. Var o non Var, mi sembra che le cose non cambino un granchè.
Settembre 25th, 2017 alle 11:41
A prescindere dai due rigoli clamorosi non datici e dal delirante errore di controllo di Babacar solo davanti al loro portiere, ma come si fa a prendere goal al 93’45” con un rilancio lungo dalla difesa???
Sanchez, invece di fare il finto rantolatore nella loro metà campo, doveva tornare indietro a testa bassa. Ricordo che a 1’30” dalla fine la palla era nella mani di Sportiello dopo l’ennesimo miracolo da parte sua.
Lancione lungo e rilancio immediato loro e goal. Ma dico… non risuciamo a tenere palla per 90″, andare alla bandierina e far trascorrere il tempo come puntualmente sapeva fare Borja e saprebbe fare Badelj, uniuco vero giocatore fondam,entale in questa squadra in fieri???
Chi qui sa di tecnica calcistica, per favore, mi potrebbe spiegare il senso di questo deleterio 4-2-3-1. Ma che cavolo è? A me pare una pippa mentale degli allenatori pèer far vedere quanto sono fighi. Vedo che va di moda ma proprio non ne capisco il senso. Ma perché giocare con il centocampo a 3 non va bene? Nel nostro caso Badelj-Veretour e uno tra Saponara/Benassi/Eysseric. Ma in due a centrocampo proprio non lo si può vedere. Ma una volta le partite non si vincevano a centrocampo? La miglior Fiorentina da me vista è quella del primo anno di Montella con il trio Pizarro/Aquilani/Borja nel mezzo.
Faccio notare che in casa il possesso palla è stato 62 a 38 per l’Atalanta. Percentuali opposte a quelle della Fiorentina che teneva sempre la palla. Chi ne sa i motivi me lo spiega, e lo dico senza ironie, perché proprio non lo capisco.
Settembre 25th, 2017 alle 11:44
57@Alessandro B
Abbiamo chiaramente due modi di valutare l’importanza delle cose diversa.
Pretendere di entrare negli affari di un’Azienda senza detenerne nessun diritto, tantomeno senza aver sborsato un quattrino, è quantomeno tracotante.
Ed essere così stupidi, per una squadra di calcio, da picchiarsi fare manifestazioni violente bloccare treni e quanto altro non depone a favore dei tifosi.
Se ritieni che quella fosse l’unica strada penso che l’atteggiamento di oggi possa essere compreso, ma non giustificato.
E forse questa Società non ti merita. Prova con il Porta Romana.
Settembre 25th, 2017 alle 11:47
“Se c’e` una squadra che deve recriminare sul risultato, quella e` l’Atalanta”.
La serata di ieri si riassume tutta nel Vaffa di tutto cuore in reazione a tale affermazione.
Piuttosto il mio, che uomo! Nel pieno del rancore riesce ad esprimere con fermezza e massima educazione concetti chiari e pienamente condivisibili.
Equità di giudizio, tranquillità grazie a nuove tecnologie, fiducia nell’assistenza dei propri colleghi a bordo campo.
Gasperini alla quinta di campionato con il vivaio migliore d’Europa nega l’evidenza. Merito tutto nostro, persino del Baba, che era lì e poteva sbagliare o decidere. Per me esame superato, non per la giocata, no; per l’attitudine. Alla quinta di campionato, questo, volevo: sguardo puro, e ghigno guascone. Una bella ghenga, questa qui, risveglia istinti sopiti. E il diamante di Sportiello resta. Mazza, se ggirano, Gasp!!
Settembre 25th, 2017 alle 11:48
Ero allo stadio. La sensazione è stata che siamo partiti a testa bassa e aggressivi e che quel ritmo non si tiene per tutta la partita e che quando dobbiamo addormentare il gioco non lo sappiamo fare.
Nel secondo tempo ci hanno schiacciato e se avessero vinto nessuno avrebbe potuto dire niente. Siamo stati messi sotto e vale poco recriminare sui rigori non dati o sull’errore orrendo di Babà.
Dobbiamo ancora crescere e purtroppo per farlo serve tempo. Dobbiamo avere pazienza ma mistificare la realtà descrivendoci più forti di quello che siamo non serve a nessuno.
Settembre 25th, 2017 alle 11:50
I due rigori sono scandalosi, e se prima accettavo quasi sempre glli errori arbitrali, ora con il VAR, non sono ammissibili. Insopportabile come sempre Gasperini, arrogante e presuntuoso. Noi dovremmo cambiare modulo e mettere due punte, con una sola punta abbandonata nella difesa avversaria non tiriamo mai in porta.
Settembre 25th, 2017 alle 11:54
Partita la caccia a Pioli. … complimenti…..
Sempre colpa degli allenatori, e ovviamente sei tifosi cattivi….
Settembre 25th, 2017 alle 11:56
Al di là del momento osceno di forma di Sanchez, non possiamo permetterci un centrocampo così sguarnito. Tanto più per fare giocare davanti esterni e punte, ma neanche un trequartista avendone tre a busta paga più uno che studia (male) per diventarlo. E tanto più se chi gioca con Simeone ha 34 anni e lo stiamo sfinendo. Le sostituzioni del mister sono finora un mistero tecnico, e cercano (e trovano) sfortuna. Sono convinto che le difficoltà in difesa non siano da attribuire ai difensori, largamente meglio di chi c’era l’anno scorso, ma dalla mancanza di filtro in certe occasioni. E visto che siamo Badelj-dipendenti, ma in realtà lo siamo da anni, quando lui non c’è tre centrocampisti sono d’obbligo! Sull’errore di Babacar vorrei essere preciso: fino ad allora la partita di Babacar era stata assolutamente ottima, e migliore di quella di Simeone. Se non istigassimo i centravanti a fare pressing da soli come disperati su portieri e ultimi uomini, forse resterebbero un po’ più lucidi quando c’è da fare il loro mestiere. Vale anche per il Cholito. Di Mandukicz ce n’è solo uno. E quando corre come un disperato c’è in campo Higuain.
Peraltro ho visto che i siti pubblicano le vergognose dichiarazioni dei tifosi su twitter. O si evita di pubblicarle, evitando di “dare la notizia” (che notizia é?), oppure bisognerebbe aggiungere un commento e magari schierarsi. Alcuni commenti sono in odore di razzismo, ed equivalgono a un linciaggio. Infine, torno sul mio noiosissimo pallino. Ma in questa squadra, attualmente, con Therau sfinito, Saponara fermo,Eysseric acciaccato, Benassi bocciato… il giovane Hagi, tecnicamente parlando, chi ha davanti per non farlo giocare? Mister: sveglia!
Settembre 25th, 2017 alle 11:57
Dimenticavo una cosa: che se fai un passo indietro come proprietà lasci un vuoto di potere che i dirigenti non possono colmare. In questo caso chiunque si sente in dovere di fare i propri sporchi giochetti tanto dall’altra parte nessuno si oppone (non ditemi che le parole di Antonio o di Freitas siano davvero tenute in considerazione)
Settembre 25th, 2017 alle 11:58
Refuso, e quindi riformulo: Le vergognose dichiarazioni, naturalmente, sono su Babacar.
Settembre 25th, 2017 alle 11:59
Faccio notare che Pairetto padre è quello di calciopoli come pure i Della Valle sono sempre quelli di calciopoli…suvvia dai un po’ di onestà intellettuale.
Detto questo i due rigori per noi erano netti e il male non è la VAR che resta uno strumento fondamentale (che solo i gobbi vorrebbero abolire), ma il regolamento che prevede un’applicazione a tutta discrezione arbitrale, anche se non sono ferrato sull’argomento. Di certo se la scelta di adoperare la VAR dipende solo ed esclusivamente dall’arbitro in campo, le partite possono ancora essere ben orientate.
Infine, ma di fondamentale importanza, se la Fiorentina non conta un tubo è perché la sua proprietà non conta un tubo…e non da oggi….mi vien fuori una battuta: anche l’Atalanta è una strisciata?
Settembre 25th, 2017 alle 12:03
@55 Alessandro: che ti vuoi sbrigare a fare? Chiesa non resta a Firenze con queste prospettive. Se rinnova lo farà con clausola rescissoria a sua discrezione (cioè con cartellino del prezzo al collo). Goditelo ora se ci riesci a godere…
Settembre 25th, 2017 alle 12:06
Rispondo a Claudio 70 (#49) e indirettamente ad altri su Sportiello e altri giocatori viola e orobici.
Caro amico viola, ieri Sportiello ci ha salvato in maniera grandiosa, compiendo almeno tre interventi decisivi. E lungi da me non voler riconoscere la reattività del nostro portiere, ieri di gran lunga il migliore della Fiorentina!
Mi sono solo permesso di far notare che nelle uscite sotto porta è (ancora) incerto. Ho tremato in due occasioni in cui è andato a vuoto.
L’uscita in mischia è un fondamentale per un portiere, uno dei più difficili perché richiede la capacità di decisione e la cazzutaggine nel farsi spazio tra avversari e talvolta anche compagni di squadra, e di afferrare (senza perderlo) quel pallone che danza pericolosamente a tre metri dalla porta.
In questo lo vedo incerto, ma soprattutto tendente al prendere la decisione sbagliata. Ma spero di essere io quello che sbaglia 🙂
Per ciò che riguarda gioco e disposizione in campo, non ho la conoscenza tattica per dire molto. Leggo giudizi eccessivamente trancianti su Dias, Simeone, Babacar, Sanchez. Dico eccessivamente perché mentre sui fondamentali (stop, passaggio, tiro ecc.) la responsabilità è solo del giocatore, sulle posizioni e l’interazione con la squadra è anche una questione di intesa e di funzionamento dell’intera Fiorentina. E questo chiama in causa un fattore soggettivo (allenatore) e uno oggettivo (tempo per creare amalgama).
Troppo presto per tirare le somme.
Pur non condividendo il bilancio piuttosto negativo di Alessio Rui (#46), non posso non essere d’accordo su molte delle cose che nota.
Il giocatore che mi lascia più perplesso, attualmente, è Simeone. Perché mi pare conosca un solo tipo di giocata: provare a dribblare l’avversario direttamente.
Questo mi sembra un grosso limite.
Certo, non gli si deve chiedere di fare il Kalinic, mostruosamente bravo nel fare reparto da solo, però bisognerebbe che tatticamente si affinasse un bel po’. Perché far salire i compagni è fondamentale, quindi a volte devi difendere il pallone spalle alla porta e appoggiare indietro.
In generale, ieri abbiamo fatto tanta fatica a mantenere la palla, a costruire senza errori di misura; questi sono limiti tecnici importanti, evidenziati dall’assenza di Badelj, che da onnipresente e lucido armonizzatore dei reparti, cuce e raccorda di continuo il gioco e imposta le azioni.
Su Ilicic, che anche allo stadio sentivo “infamare” da qualcuno perché “con noi queste cose non le faceva”, dico che alcuni tifosi viola hanno gli occhi foderati di lampredotto.
Ilicic è un giocatore mostruosamente bravo, che ha sempre giocato così. Quando “giocava”. Perché a volte si spegneva, spesso dopo un errore.
Lo scorso anno era stata la stagione peggiore, contrassegnata anche da un grande sculo (7 pali), ma precedentemente ha risolto da solo diverse partite, segnando lui o facendo segnare.
Quando è stato ceduto mi è dispiaciuto, però mi è sembrato inevitabile, vista l’ultima stagione e lo scarso feeling con la città. A Bergamo sta ritrovando la sua forma migliore, poi scomparirà per lunghi tratti, ma non ce ne accorgeremo. Perché delle altre squadre si vedono solo gli highlights.
Settembre 25th, 2017 alle 12:12
Ma della curva che durante la sofferenza si mette a contestare e bestemmiare ne vogliamo parlare? Ma chissenefrega di Cognigni i bilanci le interviste già ad inizio campionato, mi rivolgo a quei ragazzi dicendo che questo abbiamo e questo dobbiamo sostenere, ragazzi che si danno da fare per la maglia il resto non mi interessa, ho avuto Fiorentina peggiore di questa ma mai fatto sentire la distanza. Di alcuni anni nemmeno ricordo i DS figurati gli incarichi societari. Basta minacce basta insulti a chi paga lo stipendio ai giocatori perché io col mio abbonamento non contribuisco nemmeno a pagare il magazziniere dei pulcini, se voi siete più in gamba di me, di loro e ricchi buon per voi, compratela e fate una buona azione, il mio piccolo apporto di abbonamento non mancherà
Settembre 25th, 2017 alle 12:13
Davide , probabilmente hai scritto questo post a fine gara quando ancora non avevi visto le immagini, perchè dire che era probabile il rigore di Gil Diaz è a dir poco un eufemismo, il portiere lo aggancia di brutto!Poi se noi abbiamo un grandissimo portiere, che para tutto, meglio per noi! Quindi dacci i due sacrosanti rigori e vediamo come finisce.
ps come disse Zoff, Cattivi pensieri, da ieri.
Settembre 25th, 2017 alle 12:15
@52 picchio: è ora che tu torni a Pullicciano mi sa…Puzzoni ai fiorentini proprio non lo puoi scrivere eh…poi abbi pazienza ma di calcio capisci come Malgioglio di topa….
Settembre 25th, 2017 alle 12:22
Al di là che noi dobbiamo migliorare molto e in fretta ieri l’arbitro non ci ha dato due rigori netti mentre ne ha inventato uno contro non solo ha avuto un atteggiamento imbarazzante ed ha anche regalato due punizioni dal limite all’Atalanta sperando in un gol dei bergamaschi per fortuna Ilicic non ha segnato. Ieri c’è stata evidente malafede Pairetto ha eseguito gli ordini.
Settembre 25th, 2017 alle 12:30
Cari miei, non vorrei trovarmi a commentare non più il calcio, ma il wrestling. Perchè il designatore degli arbitri va a vedere un mediocre come pairetto? per il cognome. Perchè suo padre è ancora potente. Perchè dalla prossima designazione di pairetto e dalla prossima designazione su chievo – fiorentina capiremo se stiamo commentando il wrestling o uno sport quasi normale.
io, dico la verità, comincio veramente a stancarmi. non mi riesce nemmeno più di arrabbiarmi e questo è veramente un male perchè se si accetta la gestione scientifica di eventi come il calcio vuol dire che è inutile seguirli, che sono appunto come il wrestling.
SI Paracar ci ha messo del suo…(poi ci si chiede perchè non giochi) ma porca miseria, come ho detto prima, dammi il mio! poi se ne parla!
Settembre 25th, 2017 alle 12:31
vinci 1-0 fino al 94esimo
ti mancano 2 rigori sacrosanti tanto quanto quello concesso ai bergamaschi
babacar si mangia 1 gol solo davanti al portiere al 93esimo….
….e gli altri sono più forti?
Siete talmente incontentabili che vi si annebbia il cervello
Giocare di rimessa quando sei in vantaggio è normalissimo
Pairetto ci ha rubato 2 punti: ma tifosi come molti qui dentro fanno molti più danni.
Settembre 25th, 2017 alle 12:33
Simeone anche se mi da l’impressione di non segnare neanche con le mani, fa un lavoro di ripiego importante, insegue sempre il primo avversario che inizia ad impostare l’azione mettendogli pressione; Babacar non lo fa e questo secondo me spiega la differenza di ieri tra il primo ed il secondo tempo. Le statistiche lasciano il tempo che trovano; inutile contare i tiri fatti quando in partita sbagli un controllo facile od un contropiede nell’ultimo passaggio come capitato ieri e contro i gobbi; quelle sono potenziali occasioni gol senza tiri e non entrano nei dati di fine partita. Vorrei aggiungere anche qualcosa sul gioco espresso dalle due squadre, che l’Atalanta abbia giocato meglio è fuor di dubbio, ma nel contempo faccio notare che Sportiello è messo lì per parare e non per scansarsi e che il calcio non è il pattinaggio artistico dove sono i giudici a decidere. Tu dammi quello che mi spetta e poi vediamo come finisce e che cavolo!
Settembre 25th, 2017 alle 12:47
Sanchez fa ca…. sfogatoio un par di palle
Settembre 25th, 2017 alle 13:00
Ti ringrazio Sig. Zachini per la risposta alla mia domanda ma se veniva fischiato dal pubblico era perché non si impegnava ,sbagliava molto e arrivarono anche le offese alla famiglia con replica del giocatore… allora come mai a Bergamo non lo fischiano forse si sono accorti che è un buon giocatore e lo sostengono e la colpa allora è dei tifosi che mugugnavano il fatto che giocava da schifo solo qualche sprazzo uno ogni 10 partite, ieri sera fino all’infortunio a messo in difficoltà tutta la difesa un sacco di volte procurandosi anche il regalino da quella Merda di Pairetto! mi domando ma se il Baba si leva dalle palle io ci speravo tanto! diventerà un fenomeno anche lui? come te lo spieghi? e questo è un esempio ma anche altri ex giocatori migliorano molto in altre squadre come mai?
Settembre 25th, 2017 alle 13:05
Dov’è il possesso palla? Stavolta non ci è andata bene come contro il Bologna e alla fine l’Atalanta ha pareggiato meritatamente. Con questo modo di giocare, a mio avviso, andiamo poco lontano (in prospettiva europea ovviamente). Ci facciamo mettere sotto dall’Atalanta in casa …
Qualcuno ha il numero telefonico di Giampaolo?
Salute a tutti
Alberto
Settembre 25th, 2017 alle 13:14
Posto che:
– I detrattori di Sportiello sono stati serviti a dovere, abbiamo un bel portiere
– si è sentita la mancanza di Badelj e Saponara (quello vero) e anche di Benassi che fa un lavoro oscuro
– il sig, Pairetto è degno successore di cotanto padre
Va anche detto che:
– Babacar deve fare tutto il viale dei Mille in ginocchio sui ceci, dopo, forse, verrà perdonato
– non mi piace vedere la Fiorentina così a lungo costretta in difesa, mi sembra che l’atteggiamento in questi frangenti vada migliorato
– Simeone, porello, corre dappertutto e non riesce mai a correre in area, dove dovrebbe, perché non ce lo portano mai, non buttiamogli la croce addosso, almeno per ora
– Thereau (o come si scrive) non può fare il trequartista
Concludendo:
– avremmo vinto, anche senza merito, ma avremmo vinto, è stato l’arbitro a decidere e non sappiamo perché
– ancor di più dobbiamo tenere alto il tifo viola, perché ce ne sarà bisogno
– Pioli deve cominciare a far giocare anche l’attacco altrimenti sarà sempre così
Settembre 25th, 2017 alle 13:30
Quando sono tornato a casa e ho rivisto le immagini, oltre ad incazzarmi ancora di più, mi domando, ma quei 2 carciofi d’arbitri al VAR che facevano? Inammissibile vedendo l’immagini e allora mi vengono i famosi CATTIVI PENSIERI. Sotto l’aspetto tecnico, bisogna continuare ad avere pazienza e spero che Pioli, non ripresenti un centrocampo a 2, specialmente se uno dei due è Sanchez, può essere capitano di cosa vuole, ma in serie A uno così, difficilmente può giocare. Andiamo avanti.
Settembre 25th, 2017 alle 13:33
Se invece della solita collezione di trequartisti e ali offensive, corvino avesse preso 2 centrocampisti veri, sarebbe stata un’altra storia.
A quelli che infamano i DV nel momento in cui c’è bisogno di maggiore tifo, al massimo gli si può fare una carezza da quanto sono ridicoli.
“No, ma da questo momento tutti con la squadra….” “Si crea un blocco unico” “Tutti insieme fino al ’90” “Si canta fino alla fine…” Si come no?
Dite quali sono i veri motivi, farete miglior figura
Settembre 25th, 2017 alle 13:44
Partita da dimenticare per noi.
Errori arbitrali vergognosi.
Ciò nonostante ho avuto l impressione che pioli, dopo Torino, abbia di nuovo fatto un catenaccio scandaloso.
Abbiamo giocato di rimessa e non siamo mai stati propositivi.
Grazie a Chiesa, che si è inventato quel popò di gol abbiamo evitato la sconfitta in casa.
Ilicic è stato il migliore in campo dopo sportiello e questo mi dispiace…
Mi chiedo a cosa serve Simeone.
Mi chiedo a cosa serve far pagare un euro ai bambini se lo stadio è vuoto.
Mi chiedo quanto tempo servirà a Pioli per registrare la difesa.
Mi chiedo cosa sarebbe successo se si giocasse anche in Europa.
Tocco ferro e aspetto di raggiungere quota 40 per rilassarmi.
Settembre 25th, 2017 alle 13:59
un ce la fo a difendere Baba, dopo un non stop così un cela fo….l’avrebbe chiusa!!!
Per il resto se non arriva una proprietà che cambia il peso politico della Fiorentina ne vedremo ancora tanti di questi troiai.
AVANTI VIOLA
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDO
Settembre 25th, 2017 alle 14:01
A parte di Pairetto,(tale padre tale figlio) la realtà è che specialmente nel secondo tempo siamo stati presi a pallate da un Atalanta nemmeno stratosferica e che fino a pochi anni fa ci era nettamente inferiore. Questo la dice lunga sull’impoverimento tecnico di questa squadra. Per quanto riguarda Babacar poi deve essere subito convocato in sede e minacciato che se a Gennaio non accetta il trasferimento in qualunque altra squadra del mondo,Burundi compreso,verrà lasciato a marcire in tribuna fino alla fine del contratto,poi vediamo che fior fior di squadroni saranno interessati a lui.
Settembre 25th, 2017 alle 14:39
Partita che da molti spunti di riflessione. Ovviamente la colpa del pareggio la do al 110% alla proprieta’, il male assoluto sono loro e il male viene da loro. In italia i della valle penso siano tra i più odiati nel mondo degli affari. Hanno litigato con tutto il mondo della finanza e anche con tutto il mondo del calcio. E’ palese che siano insopportabili a tutti, ai grandi industriali italiani, alla confindustria, alla FIGC, agli arbitri, e sarebbe l’ ora anche ai Fiorentini intelligenti. Nessuno li calcola piu’, tutti sono stufi e il risultato finale per noi tifosi e’ questo. Zona retrocessione. Ci deridono tutti e gli arbitri si prendon gioco di noi. E poi qualcuno non capisce o parla di Gubbio quando scrivo che al loro posto a questo punto chiunque. Amici a Gubbio ci andiamo presto con loro se non ce li leviamo dalle pelotas. Sono nudi di fronte ad una citta’ ed una nazione intera e per chi e’ intelligente non serve il dito dell’ innocente fanciulla per accorgersene.
Via il MALE da Firenze.
Settembre 25th, 2017 alle 14:40
facciamo alla svelta altri 35/36 punti.
Settembre 25th, 2017 alle 15:06
29 Alessandro
concordo pienamente.
oooh zachini gurdaci le spalle !!!!!!!!!
Paolo
Settembre 25th, 2017 alle 15:30
Schicchi @67, per l’esattezza Baba prende 1,5M€. E ho detto tutto….
Settembre 25th, 2017 alle 15:47
Purtroppo credo che la nostra classifica sia veritiera…
Settembre 25th, 2017 alle 15:49
Senza Sportiello in campo, avremmo perso
Senza Pairetto in campo avremmo vinto
Cominciamo con il dire che abbiamo il portiere tra i migliori della serie A (Galli se ne intende)……
Non sono d’accordo sulle eventuali critiche al suo modo di uscire.
Amo piace che tenti di uscire anche quando l’area è affollata! …sono in pochi ad avere il coraggio di farlo a costo anche di qualche figura barbina.
Ieri sera pensavo che il pareggio fosse giusto, dopo quanto visto.
Oggi a mente fredda dico che questo arbitro ha fortemente condizionato la partita sempre. Non solo sugli episodi.
Oggi dico che il risultato sarebbe stato giusto o forse sarebbe stato stretto agli strisciati, in un contesto diverso, non in quello di ieri sera, dove se avessimo avuto una ripartizione equa degli episodi salienti da sanzionare, avremo potuto essere 3-0 al termine della patita.
Settembre 25th, 2017 alle 15:53
Caro David, io mi sono rotto le scatole con questo continuo minimizzare la nostra squadra. NOI CI MERITAVAMO DI VINCERE AL 100% PERCHE’ I RIGORI C’ERANO E CE LI DOVEVANO DARE. PUNTO. Bisogna incominciare a pensare così. Altrimenti verrano sempre da noi e ci tratteranno sempre a pesci in faccia perchè tanto a noi ste cose le possono fare…
Settembre 25th, 2017 alle 16:08
Ragazzi miei, io da tifoso per una partita come quella di ieri sera non riesco ad analizzare il rendimento di quello o lo starnuto di quell’altro o il fatto che Sportiello vivaddio abbia battuto un colpo, visto che lo paghiamo per salvare le partite, ricordate Frey?
Io so solo che ci hanno derubato con scasso, con destrezza, in una maniera che così eclatante ne ricordo sulle dita di una mano, una miriade di errori a cominciare dall’atteggiamento e dai falli fischiati da una parte e non dall’altra per gli stessi contatti.
Sui rigori poi non c’è da aggiungere nulla: non dare quello su Astori, senza nemmeno degnarti di andare a rivedere, significa solo che non lo volevi dare, e basta.
Senza dietrologie, senza pensare a complotti o altro, solo non l’ha voluto dare in piena coscienza ed avendolo visto benissimo dalla sua posizione.
Una squadra come la nostra aveva bisogno come il pane di vincere una partita sporca come questa, per tanti motivi, e se non l’abbiamo fatto i nostri demeriti non sono certo paragonabili allo scempio che abbiamo subito da quel figlio di un prezzolato stipendiato dalla FIAT .
Settembre 25th, 2017 alle 16:13
E comunque questo sito è infestato di gobbi, io ve lo dico. Dopo quello che è successo ieri e dopo certi commenti in nome dell’obiettività e della sete di giustizia un tanto al chilo ne sono certo.
Settembre 25th, 2017 alle 16:23
zachini gobbo da tastiera.
Settembre 25th, 2017 alle 16:27
per alessandro b. 57
ho quando si prese una labbrata niccolo pontello davanti lo stadio.
fiorentina -bologna
cose deprecabili e da condannare!!!! senza se e senza ma.
oggi invece fai un coro ( giusto o sbagliato che sia) e’ sembra tu abbia ucciso qualcuno.
Settembre 25th, 2017 alle 16:38
per 61 – Claudio52
E ti sorprendi?
La LAZIO ha vinto piu’ trofei in 10 anni di Lotirchio ( che poi si da di Lotirchio a lotico noi e questo ci fa pensare avendo noi chi sappiamo, i campioni delal braccinite) che noi in 16 anni di DV. Mi dirai ci voleva poco visto che NOI non si e’ vinto un KAIZER! e APPUNTO !!!!!
La LAZIO esce sempre dal calciomercato con grandi giocatori, scoperti da un grande TARE che si dimostrano poi molto spesso fenomeni e noi? i ns giocatori da 1 milione l’ uno? i Maxi Olivera? i Gil Dias i Sanchez? i Dix? i Tanque Silva? i portillo? etc etc
La Lazio e, 4°a ridosso delle prime, ha gia’ vinto una supercoppa e passato il suo turno di Coppa Uefa praticamente?
E noi derelitti dove siamo? La Lazio ha Immobile capocannoniere campionato e centravanti della nazionale italiana titolare e noi? chi abbiamo?
Il potere e la TV amico mio celebra i VINCENTI e non solo nel calcio …non ti sorprendere di questo. E’ normale. Nel calcio la mediocrita’ non paga e non celebra. Purtroppo i vincenti non li abbiamo noi, ma i mediocri si.
Fattene una ragione.
E purtroppo noi abbiamo i PERDENTI!
Settembre 25th, 2017 alle 16:47
Si, fa rabbia, perché dopo tanta fatica vedersi scivolare di mano la vittoria a 10 secondi dalla fine è una beffa. E perché, a quanto pare, l’innovazione introdotta dal VAR non vale per la Fiorentina. Oppure vale, ma solo per darle contro.
Detto questo, non ne faccio una tragedia. Un punto con l’Atalanta ci sta. Perché non credo proprio che i bergamaschi siano nostri diretti concorrenti: tra noi e loro c’è una certa differenza (a loro vantaggio) e ieri si è vista.
Una squadra giovane, con qualche eccellenza, molta voglia e un buon allenatore, è partita benissimo, mettendo per un quarto d’ora ai paletti l’Atalanta e andando in vantaggio con quello che risulterà, alla fine, il nostro unico tiro in porta. Ma poi ci hanno tenuto a galla una grande disponibilità a correre e rincorrere e soprattutto il portiere.
Poi, certo, il calcio è fatto di episodi, l’arbitro ci ha strapenalizzato e si poteva vincere. Ma il campo ha fatto vedere chi era più forte. E non eravamo noi.
Qualcuno si era messo un testa che il buon Pioli fosse un novello Re Mida, che trasforma in oro quello che tocca, ma non è così. Abbiamo un abbozzo di squadra, con tanti giovani, alcuni promettenti altri meno. Alcuni giocatori mediocri o penalizzati oltremodo da qualche equivoco tattico (ad esempio, Sanchez secondo me soffre parecchio il giocare a due. Impiegato altrimenti sarebbe, credo, meno peggio di quello che sembra. Idem per Veretout).
Ma insomma, questi siamo. Non abbiamo un obiettivo preciso, se non quello di far crescere questa squadra, possibilmente in sicurezza (quindi facendo 40 punti prima possibile per poi magari divertirsi in scioltezza).
Questo è il rancio che ci ha servito la mensa. Capita e capiterà di trovare qualche boccone indigesto, proprio io devo dirlo? Per conto mio, ho deciso di sedermi a tavola e giovarmene.
A tal proposito, non mi stupisce che dalla Curva siano tornati a risuonare cori contro la proprietà. Dopo le due zaffate, rilasciate a breve distanza da DDV e dal suo fido scherano, era piuttosto prevedibile.
Parrebbe esserci del metodo.
Settembre 25th, 2017 alle 16:47
Caro David,
io mi ritengo un COMPLOTTISTA , perché aver designato pairetto , arbitro notoriamente incapace anche per la serie B , voleva dire che il PALAZZO aveva già deciso chi doveva vincere!!!
Con o senza PAIRETTO, FORZA VIOLA sempre !
Settembre 25th, 2017 alle 17:07
se fossero stati concessi i due rigori e con il Var non c’erano dubbi la partita sarebbe finita 3 a 0 o 3 a 1.
I commenti sarebbero stati di altra natura.
-Grande viola, la Fiorentina è maturata, senza giocar bene vince, squadra cinica come le grandi-
Settembre 25th, 2017 alle 17:18
57@Alessandro B
Ricordare le pagine nere del tifo viola? se vuoi l’applauso dei tuoi compari accomodati.
Siete abituati a mettervi proni con i Napoletani, come a Roma per la finale di Coppa Italia (io c’ero).
…(omissis)…Viene organizzato uno sciopero “TOTALE” di tutta la curva Fiesole. Nessuno deve entrare, nemmeno gli abbonati, ed a questo proposito viene organizzato un picchettaggio fuori dalla curva per impedire (o meglio, consigliare…) di non entrare in “Fiesole”. Personalmente ho vissuto in prima linea quei momenti: arrivammo allo stadio in un clima di intimidazione. Mentre ci avvicinavamo al cancello della curva venimmo ricoperti di offese ed improperi, tesi a scoraggiarci dall’entrare allo stadio. Tra due ali di folle inferocite, composte dagli Ultras dissidenti, riuscimmo ad entrare nonostante gli insulti e le offese….(omissis)…
Settembre 25th, 2017 alle 17:22
ma come fanno i Dv a essere stimolati a investire in questo balocchino corrotto ?
e come fanno a trovare acquirenti che vogliano investire in questo balocchino corrotto ?
Settembre 25th, 2017 alle 17:26
i gallazzi boys !!!
ahahahahahah
Settembre 25th, 2017 alle 17:31
grande Cisco, l’ unico che ha le idee chiare
e mi meraviglio del Guetta che ha solamente accennato al ladrocinio che si è consumato domenica notte. Sarebbe stata una cosa gravissima anche se fosse avvenuta nel campionato scorso, ma adesso…
Va be’ ai giornalisti sportivi va bene così perchè devono difendere il loro pane e quindi devono far di tutto per far sopravvivere il balocchino sempre più marcio.
Ma qui ci sarebbe da fare un vero sciopero da calcio o quantomeno una bella manifestazione.
Meditiamo… rivolto a tutti noi tifosi
Settembre 25th, 2017 alle 17:32
Vedendo la partita di ieri, la mia fiducia sul fatto di arrivare settimi alla fine del campionato, ha vacillato.
Abbiamo messo in campo corsa e grinta come marchio di squadra, mestiere con Thereau, sicurezza con Sportiello e classe negli spunti di Chiesa, ma abbiamo fatto un solo tiro in porta (il gol di Chiesa) e un solo tiro nei pressi della porta (Veretout).
Il tasso tecnico è complessivamente modesto, ci serve Saponara in campo per dare fantasia alle manovre e ultimo passaggio, Simeone è sempre troppo lontano dall’area di rigore per essere pericoloso.
La partita di Babacar è risultata poverissima. È lo stesso Baba di sei-sette anni fa, efficace a deviare in rete nei mischioni in area, ma non migliora tecnicamente, corre a vuoto e quel controllo che avrebbe dovuto portare al tiro a fine partita è inammissibile per un giocatore di serie A. Può succedere, ma se accade capiamo che su Baba non possiamo contare per migliorarci come squadra.
La squadra comunque merita il supporto che ieri sera ha avuto dal pubblico, che l’ha incitata per tutti e 94 i minuti della partita, risibile per durata, intensità ed estensione il coro della curva contro i proprietari, mentre le bombe carta dei simpatici supporters orobici spero vengano sanzionate duramente.
Siccome ero proprio sopra la panchina di Gasperini, non ho apprezzato le sue lamentele ripetute per un tempo e mezzo: un pianto continuo contro l’arbitro in una partita in cui due rigori per noi gridano vendetta. Un modo completamente diseducativo di interpretare un ruolo di responsabilità.
Mi stupisco sempre di come questi personaggi pubblici, pieni di soldi e fama, diano esempi pessimi di professionalità.
Sarà colpa mia che non mi adatto ai nuovi costumi che cambiano.
Settembre 25th, 2017 alle 17:33
grande Cisco post 56, l’ unico che ha le idee chiare
e mi meraviglio del Guetta che ha solamente accennato al ladrocinio che si è consumato domenica notte. Sarebbe stata una cosa gravissima anche se fosse avvenuta nel campionato scorso, ma adesso…
Va be’ ai giornalisti sportivi va bene così perchè devono difendere il loro pane e quindi devono far di tutto per far sopravvivere il balocchino sempre più marcio.
Ma qui ci sarebbe da fare un vero sciopero da calcio o quantomeno una bella manifestazione.
Meditiamo… rivolto a tutti noi tifosi
Settembre 25th, 2017 alle 17:35
Sanchez, Babacar, Diaz, Simeone !!!!??????
ma Pairetto no ????????????????
Settembre 25th, 2017 alle 18:36
Tutto vero.- Rigori non dati che ci hanno penalizzato e tolto , se le segnavamo (perchè l’Atalanta lo ha sbagliato) , la vittoria.-
Ma il gioco latita.- Dove lo vedono tanti che parlano il miglioramento ? Io non lo vedo.- E non voglio fare polemica.- Ma ancher ieri sera abbiamo fatto un tiro in porta ed inventato da Chiesa e non frutto di un azione.-
E poi non capisco perchè Pioli si fossilizza su questo cazzo di modulo.- Ma ieri sera con la squadra in difficoltà invece di far entrare Eysseric doveva far entrare Cristoforo se Benassi aveva la febbre.- Se Cristoforo non entra nemmeno in questi casi che casvolo ci stà a fare a Firenze ?.- Sousa non sarà stato un fenomeno ma anche questo mi sà che è ben lontano dal farci divertire.- Io mi diverto a vedere giocare come ha giocato l’Atalanta ieri sera ma noi mi sembra che schemi zero.-
Settembre 25th, 2017 alle 18:44
Oggi sono un po’ di numeri, per vedere se il risultato sportivo e in linea con l’idea del tifoso
Popolazione capoluogo N. Tifosi
Roma 2.870.000. Lazio. 1500.000. Roma. 2.850.000
Milano. 1.350.000. Inter. 6.200.000. Milan. 6.100.000
Napoli. 970.000. Napoli. 5.700.000
Torino. 886.000. Rubentus. 8.500.000 Torino 550.000
Palermo.673.000. Palermo 930.000
Genova 583.000. Samp. 540.000. Genoa. 550.000
Bologna 388.000. Bologna 630.000
Firenze. 382000 Firenze 1.080.000
Forse i risultati con il mondo basato sui numeri è più in linea di quello che pensano alcuni tifosi
Settembre 25th, 2017 alle 18:45
S’è giocato male, vero, ma c’erano due rigori netti per noi, soprattutto dopo aver dato quello all’Atalanta che era quantomeno dubbio.
La var così non và, se viene utilizzata a discrezione dell’arbitro è come se non ci fosse.
Secondo me dovrebbero fare come nel football americano dove il replay viene richiesto dalle squadre, ogni squadra ha un massimo di tre chiamate a partita, se non ricordo male.
Così invece se l’arbitro ti vuol far perdere non c’è var che tenga.
Settembre 25th, 2017 alle 18:53
Comunque questo succede perché non c’è nessuno che ci tuteli, per il nostro presidente siamo un peso da mollare il prima possibile quindi anche l’Atalanta ora come ora conta più di noi.
Siamo diventati lo zimbello della serie a.
Grazie Diego.(l’altro non lo nomino nemmeno visto che non conta un lazzo)
Settembre 25th, 2017 alle 19:06
mi correggo, grande anche Antico post 59
Settembre 25th, 2017 alle 19:09
Pairetto da radiare…
se impossibile, come sicuramente lo sarà,
tutte le volte che viene ad arbitrare rifiutarsi di scendere in campo.
se impossibile, come sicuramente lo sarà,
rifiutarsi di andare sugli spalti.
e questo si potrebbe fare.
Svegliamoci………………
Settembre 25th, 2017 alle 19:32
#87
Nedo, rilassati.
Mi riferisco a quei tifosi che vanno a titoli. Per cui noi siamo noi e voi non siete un c…
L’Atalanta è una buona squadra. L’anno scorso è stata superiore a noi, alle milanesi e alla Lazio.
Settembre 25th, 2017 alle 19:38
Insomma Maraschino, eri un cliente ante-litteram.
E sui napoletani a Roma….spara meno cazzate se non sai cosa fu detto ai ragazzi sotto le tribune dai funzionari della questura. Altro chiacchierone.
Settembre 25th, 2017 alle 19:42
Dopo l’incazzatura di ieri sera, proviamo a ragionare sul gioco. La squadra finché ce n’ha va a 200 all’ora. Pressa corre con palla e senza. Da l’anima. Quando comincia a calare arrivano i dolori. Non si pressa più, ci abbassiamo e ci manca il riuscire a far possesso palla ed addormentare il gioco. A me il primo Montella piaceva. L’ultimo Montella ed i due anni di Sousa esclusi i primi tre mesi mi davano mal di stomaco oltre che di coglioni. Ci sarà una via di mezzo? Io spero di si.
E qui veniamo a Pioli. Non mi convinceva, però ha avuto un impatto decisamente positivo su ambiente e squadra.
Però ieri a mio avviso ha sbagliato e l’ho detto prima della partita.
Benassi per me doveva giocare al posto di Sanchez. Se proprio non volevi farlo giocare doveva metterlo in campo al posto di Eysseric. Credo questo si possa dire in tutta onestà. L’errore di Baba ieri è stato clamoroso e determinante. Sportiello è stato fantastico. Finalmente un portiere che para I rigori.
L’Atalanta è più forte di noi. Dobbiamo ammetterlo. Ciò detto ieri si doveva vincere. L’Atalanta ha meritato il pareggio si dice. No l’Atalanta ha rubato. Nel calcio non ti danno la vittoria ai punti perché hai giocato meglio. Nel calcio se ci sono due rigori clamorosi si danno. Almeno oggi che c’è il var. Se non li dai è perché non lu vuoi dare. E non ci sono solo i rigori. Per tutta la partita ci ha arbitrato contro. Inqualificabile.
Dobbiamo star vicini a questa squadra e sostenerla. È un anno molto pericoloso. Lo dico da tempo. Siamo da nono/decimo posto. Se si cresce si può arrivare a lottare per il settimo, se a questi ragazzi prende lo scoramento si può rischiare molto. Arriviamo a 40 punti più velocemente possibile. E sosteniamo.
Settembre 25th, 2017 alle 19:45
Zachini, ma dove eri te?
Ridicolo….te in piazza Savonarola ci sei andato a pigliare l’aperitivo.
Io sarei un fenomeno?! Non sono io quello che sa tutto, ha fatto tutto, ha detto tutto. Quello sei te….se non ti ricordi nemmeno come si contesta a Firenze la spiegazione è soltanto una: te allo stadio non ci sei mai venuto.
Tutto il resto è la tua solita fuffa.
Settembre 25th, 2017 alle 19:56
La butto lì
Ma fare una azione giudiziaria nei confronti di pairetto&soci?
….
forza Violaaaaaaa
Settembre 25th, 2017 alle 20:22
Nedo
Picchio è piu’ fiorentino di te, non mi stupisco che tu non lo abbia ancora capito dopo tanti anni, ultimamente ti sfuggono tante cose e con sfuggono sono stato clemente.
Puzzoni, certo e assolutamente!
Oggi è uscito fuori anche quel fenomeno di IG, guarda come siamo messi… dei poveracci che non vedono l’ora di infamare o allo stadio o dopo.
Vdz
Settembre 25th, 2017 alle 20:24
Una squadra non difesa dalla proprietà è in balia di vili personaggi come Pairetto, uno che non avrebbe dovuto uscire dallo stadio con le sue gambe! A proposito: cosa dicono i “lenzuolai”? Tutti zitti anche loro? Peccato che non lo incontri Io per strada sto’ faccia di ca… d’arbitro!
Settembre 25th, 2017 alle 20:57
Ieri l’Atalanta schierava Mancini giocatore da noi valutato zero, Orsolini, Cornelius, Castagne 20 anni esordienti in A, gli ancora giovanissimi Caldara, Spinazzola e Freuler, De Roon ripreso dal Boro dopo retrocessione e tal Palomino.
Giocano cortissimi con un 3-4-3, hanno fatto pressing per 95 minuti e giocano con massimo 2 tocchi e sono tutti fisicamente prestanti a parte il Papu uomo di maggior classe.
Noi che non siamo inferiori, siamo lontani da essere ancora una squadra e diamo la sensazione di essere leggerini.
Pioli ha schierato un 4-4-2 classico con i due ragazzi Dias e Chiesa sulle fasce che hanno corso e di sono battuti ma che partivano sempre con 50 metri di campo. Fede ha rotto gli schemi e ha sfondato la porta mentre Dias non ha ancora altrettanta sfrontatezza.
Sulle fasce nel secondo tempo ci hanno ucciso con i 2 ragazzi sfiniti e con i ns. titubanti terzini ed ha fatto entrare un Baba che non avevo mai visto così incerto, e l’impresentabile con la maglia n. 10 ed i 2 sono stati protagonisti del patatrac finale.
Deve crescere la squadra che per ora sta mostrando tanto cuore tanta corsa che ha preso 2 gol nelle ultime 4 partite ma che deve essere più incisiva, più pericolosa in avanti, e con giocatori che quando entrano dalla panchina devono essere determinanti a costo di mandarli in Tribuna dopo prestazioni come quella di ieri sera.
Settembre 25th, 2017 alle 21:07
Fra tutti gli argomenti che offriva la serata di ieri cosa ti tira fuori il buon Zachini? Il coretto del gruppetto anti-DV. ZAC sei un mito!
Settembre 25th, 2017 alle 21:34
L’arbitro non vede il rigore su Astori che col Var è impossibile da non vedere,
non vede il rigore su Gil Dias che col var è impossibile non vedere,
e qualcuno qui scrive che è colpa dei Della Valle.
Allora, o vi pagano
o avete una patologia.
Altre spiegazioni non ce ne sono.
Settembre 25th, 2017 alle 21:41
@ n. 112 ig (il gandolfi)
ti garba tanto la Lazio,
vai a tifare la lazio e non ci rompere piu i coglioni.
ecchecazzo!!
Settembre 25th, 2017 alle 23:24
Vedo che tanti già cominciano a mettere in croce Pioli.
Ricorderei a chi lo critica che la nostra squadra è stata assemblata solo qualche giorno prima dell’inizio del campionato, questi ragazzi giocano insieme da poco più di un mese, oltretutto sono quasi tutti molto giovani.
Le squadre allenate da Pioli di solito partono male poi vanno in crescendo per tutto il resto del campionato. Il primo anno alla Lazio dopo le prime giornate stava per essere esonerato poi però alla fine arrivò terzo con una squadra tutt’altro che fenomenale e perse la coppa Italia in finale.
Per adesso sta registrando la difesa, notoriamente il reparto migliore di tutte le sue squadre, ed ha creato un gruppo bello grintoso, cosa che non si vedeva da tempo qui a Firenze.
Certo che se poi il palazzo ti manda un arbitro come quell’essere di ieri diventa difficile giocare bene e qui non mi riferisco solo ai rigori ma alla gestione della partita, totalmente a senso unico.
La cosa che non capisco è perché mandare un arbitro con il preciso intento di non farci vincere la partita.
Non abbiamo una squadra che può rischiare di togliere un posto in Champions a squadre più blasonate e che rischiano il fallimento in caso di mancata qualificazione, allo stesso tempo per quanti arbitraggi sfavorevoli ci possono capitare non rischiamo neanche la retrocessione, perché ci sono almeno tre o quattro squadre che non sono strutturate per la serie a e che difficilmente potranno arrivare a trenta punti.
Quindi noi a chi diamo noia?
Un saluto viola a tutti.
max c.
Settembre 26th, 2017 alle 03:15
Il calcio in Italia già rantolava… la var è il colpo di grazia.
Settembre 26th, 2017 alle 07:09
@ Alessandro b
Non sono un leccavalle ante litteram, semplicemente ho delle priorità diverse, allora come oggi. Farsi arrestare perché un giocatore rimanga (rinunciando a maggiori ingaggi) é da stupidi. Si lotta per cose essenziali, non per il superfluo. La casa, il lavoro, il Futuro dei nostri figli sono cose per cui vale la pena di mettere a repentaglio tutto. Per una manica di viziati irriconoscenti, scusa, non mi rovino la vita.
E allo stadio ci vado da indipendente, non mi faccio mettere in riga da persone che non mi rappresentano, e ragiono con il mio cervello non con quello di fumati e politicizzati che hanno anche altri interessi “nel mondo del calcio”. Io continuo ad andare allo stadio per divertimento, loro per lavoro. E posso quindi capire il perché delle contestazioni contro i Della Valle: i marasma e i 1926 difendono il loro posto di lavoro! Scusa, non ci avevo pensato, ma non hanno, neanche in questo caso, la mia solidarietà
Settembre 26th, 2017 alle 07:17
Mi sembra di sognare. Ancora parlate do DV. Ma che la Fiorentina è in vendita ve lo siete scordato o fate finta? Come pensate che se ne vadano se non arriva in compratore? Io conosco in sistema solo. Che qualcuno invece di fare ridicoli lenzuoli, contesti violentemente sotto la tribuna. Ve la sentite leoni da salotto? La risposta è inutile darla. Unica contestazione all’onesto Salica davanti al Bar Marisa di 400 tifosi. Son cambiati i tempi per fortuna e nessuno dei ragazzi della Fiesole vuole rovinarsi la vita per le farneticazipni dei leoni da tastiera. Vero IG? Perché non vai la domenica ad espropriare la Fiorentina ai DV? Si rischia il culo sai? Per fortuna i tempi son cambiari. Trent’anni fa Parietto sarebbe rimasto barricato al Franchi fino alle 3 di notte. Ora ci s’ncazza e si va a casa com’è giusto che sia. Poi arrivano gl’incendiari da tastiera e si ritagliato un loro piccolo momento di gloria sparando flautolenze dal loro salottino. Siete ridicoli. Finché non arriva un compratore la situazione è questa che ci piaccia o no. È come per la situazione politica. Tutti sul web ad infamare i politici, ma in piazza non ci va nessuno. Questa è la società di oggi. Fatta di che Guevara virtuali. Penoso.
Settembre 26th, 2017 alle 07:21
Lo so, è off topic, ma è troppo bella, è di un caro amico sardo tifoso della Juve. Tre tifosi..uno della Fiorentina, uno della Juve e uno dell’Inter si trovano in una spiaggia deserta in Arabia Saudita a bere una cassa di birra. Ad un certo punto arriva la polizia e li arresta perchè l’acool è severamente vietato.
I tre vengono condannati a 20 frustate a testa.
Mentre si preparano per la punizione, lo sceicco dice: “Oggi è il compleanno della mia prima moglie e lei mi ha chiesto di esaudire un desiderio ad ognuno di voi prima di farvi frustare.”
Il primo, il tifoso della Juve che aveva bevuto meno di tutti, dice “Legatemi un cuscino dietro la schiena”.
Purtroppo il cuscino dura appena dieci frustate e poi si lacera, e subisce le altre dieci staffilate.
Poi tocca al tifoso dell’Inter che aveva bevuto abbastanza e che, vista la scena dello juventino, dice: “legatemi due cuscini sulla schiena!”
I due cuscini durano solo per 15 frustate, le altre cinque gli lacerano la schiena ed anche lui viene portato via sanguinante.
È il turno del tifoso della Fiorentina quello che aveva bevuto più di tutti, ma prima che questo potesse dire qualcosa, lo sceicco dice:
“Tu sei un tifoso della squadra coi colori più belli del mondo. I tifosi della Fiorentina sono i migliori, i più fedeli: per questa ragione ti concederò ben due desideri.”
“Grazie, sua altezza! In ammirazione della vostra clemenza come primo desiderio voglio che mi siano date 100 frustate invece di 20…”
Lo sceicco stupito:
“Non solo sei una persona d’onore, ma sei anche coraggioso!” esclama. “Ora dimmi… qual è il tuo secondo desiderio?”
“Legatemi lo juventino sulla schiena”
Settembre 26th, 2017 alle 07:25
Ig giannelli gandolfi petri….che squadra!!!!!
Linus ma che ci perdi anche tempo….
Piuttosto andate a leggere la notizia della condanna in primo grado di a. e le reazioni dei proni.
Paiono sudditi in udienza….
Settembre 26th, 2017 alle 07:54
Condivido max c. @140 … aggiungendo che sarebbe anche ora di finirla con questa storia della contestazione perpetua all’infinito… le scelte sono semplici o si fa il tifo o si sta zitti consentendo a chi vuole tifare di farlo… è inutile e controprroduttivo per tutti, ma in special modo per giocatori giovani un clima come quello che si è creato, va bene Guelfi e Ghibellini va bene tutto ma se vogliamo qualche punto in piu cominciamo a fare il tifo e basta a chi non piace la squadra la societa o altro, prenda una pausa e ci lasci in pace… poi in fondo la squadra e di tutti ma è soprattutto di chi la ama….
Settembre 26th, 2017 alle 08:18
Scientifico il designatore ammette il rigore su trattenuta (di quelli che l’arbitro ne fischia uno su 40, tanto in area succede di tutto) ma non ammette quello in campo aperto, a tu per tu che si fischia sempre, in più ci insegna che quello su ilicicco si può dare.
Che dire? E’ già partita la difesa d’ufficio del rampollo senza talento.
Quello che rode di più e’ che a sta marmaglia gli va sempre bene, vedi tiraccio dello svizzero ad un millimetro dal palo al 95simo.
Settembre 26th, 2017 alle 08:24
@ Alessandro B
Io in piazza Savonarola ci facevo le “forche”, ritrovo fisso…
Quindi secondo te uno che va allo stadio deve per forza contestare???
Altrimenti non è uomo o cosa???
Ma tu alla tua età veramente ragioni così? Sei la caricatura di te stesso…
Ecce Alessandro B…il superuomo…
Dai, in amicizia ti stai rendendo abbastanza ridicolo, lo dico per te.
bona…saiunasegate chi va allo stadio e chi no…
Vdz
Settembre 26th, 2017 alle 08:31
@ IG alias Gandolfi il gobbo
La Lazio negli anni di serie A gestione DDV è stata nettamente inferiore a noi, il paragone non regge nemmeno in lontananza.
Vincere la coppa Italia (per altro giocata sempre in casa) significa poco per valutare una squadra, se non erro è sempre stato detto (a partire dalla Manuela Righini ai suoi tempi) meglio entrare in Champions che seguire la Coppa Italia e per questo in CI sono sempre state mandate le mezze riserve.
Oltretutto noi in finale ci siamo arrivati e l’abbiamo mancata di un soffio, aiutati a perdere da quelli come te che ora contestano la mancanza di titoli per un demenziale sostegno ultras che col calcio c’entra poco e nulla.
In Europa la Lazio non sanno nemmeno chi sia, noi in classifica uefa siamo la terza squadra iTALIANA, il giorno che la Lazio passerà un girone in CL potrà parlare.
Se parli di campioni anche qui il confronto è ridicolo: Frey, Mutu, Toni, Jovetic e te ne potrei citare quanti ne vuoi.
Come sempre scrivi il falso, ma va bene così…
Vdz
Settembre 26th, 2017 alle 09:09
Domenica con il Chievo il Var (in caso dubbio pro Fiorentina) funzionerà.
Ho qualche dubbio sul funzionamento pro Atalanta che non ricordo bene con quale squadra giocherà.
Sarà eventualmente divertente sentire i commenti di Gasperini.
Settembre 26th, 2017 alle 09:43
Vergogna.
Mandare ad arbitrare la nursery della merdentus al figlio di un pregiudicato, nato e pasciuto a nichelino (to) è abominevole!
Il piccolo é cresciuto con i favori dell’entourage anch’esso pregiudicato della merdentus,ingrezsi gratuiti allo stadio e tutto pagato per le trasferte.
Nell’Arma per essere presi in considerazione occorrono generazioni di fedina penale pulita,forse alla fgci quella macchiata a strisce é un merito.
Con questo mi sono schifato del tutto del calcio, baraccone gestito dai soldi e non dall’animo sportivo.
Finita. Non mi garba più. Mai come ieri sera mi sono sentito preso per il culo. Arrivederci a tutti.
Settembre 26th, 2017 alle 09:58
Zachini, sei all’ennesima giravolta sui tuoi trascorsi calcistici.
E il ridicolo sarei io?
Settembre 26th, 2017 alle 10:01
#post 142@maraschino
Quoto in toto e aggiungo se eri in piazza per Baggio di sicuro non sei più un ragazzino possibile che non non siano cambiate le tue priorità ?
Questo continuo e inutile accanirsi,con la querelle personale con Zachini sinceramente ha stancato sia per la ripetitività sia per il suo anacronismo ,i DV se ne vanno e allora datevi pace e datela a noi
Settembre 26th, 2017 alle 10:03
Bravo maraschino, le solite frasi fatte quando si arriva all’arrampicata sugli specchi.
Prosegui vai….facci divertire ancora….
Settembre 26th, 2017 alle 10:04
Mentre sui giornali e sui siti rimbalza per l’ennesima volta il nome della Fiorentina associata a calciopoli, ho dato un’occhiata ai dati raccolti fino qua sull’inversione di tendenza della gestione viola. Come sappiamo la Fiorentina ha incassato dal mercato una cifra intorno ai 110 Milioni di euro e ne ha spesi per cartellini e prestiti, 72 circa. Inoltre ha risparmiato con le cessioni di mercato ingaggi lordi stimati per difetto pari a 25 M di euro. Invece in nuovi arrivati hanno ingaggi complessivi stimati per difetto di 16 M di euro. E’ semplice quindi comprendere che il saldo complessivo è positivo intorno ai 47 M.
Obiettivamente una cifra molto consistente che supera e di parecchio la cifra mediamente messa dalla proprietà “in Fiorentina” in questi anni (intorno ai 16…). Ora abbiamo appena scoperto che siamo Puzzoni e vabbene, accettiamo di essere Puzzoni, ma coglioni spero no eh. Se non ci svegliamo questi svuotano le casse e scappano.
Settembre 26th, 2017 alle 10:18
Escono strane voci, non certo dalla Curva, di indagini su falso in bilancio. Vedremo, ma non dormo sonni tranquilli, perchè se gli avvocati sono quelli del caso Salah ed altre cause, c’è da preoccuparsi davvero. Ma loro ” non si faranno trovare impreparati”, o non si faranno proprio trovare? Ai posteri l’ardua sentenza.
Settembre 26th, 2017 alle 10:50
Max C,
io sono uno di quelli che critica Pioli; non lo faccio per partito preso ma trovo non corretto che, a fronte del clima bello e buonista che si è creato, si facciano passare per veri concetti che non lo sono. Hai ragione, la squadra è giovane e assemblata tardi ma, dopo sei partite, di idea di gioco (o prinicipi di gioco) nemmeno l’ombra. Niente possesso palla, niente imbucate con combinazioni e, cosa peggiore, pressing si e non per dieci minuti.
Se il tuo ragionamento fosse finalizzato a giustificare risultati mediocri, mi troveresti d’accordo, ma la mano dell’allenatore (piaccia o no il suo modo di intendere il calcio e a me quello di Pioli non piace) si dovrebbe vedere. Poi magari i risultati scarseggiano perchè i giocatori sono modesti e se hai uno che li allena (vedasi Samp) dopo un anno migliorano….ma intanto la mano si vede!!!!
Se ti chiedo, in che modo gioca la Fiorentina sapresti rispondermi?
Da come scrivi, pare di capire che hai seguito la carriera di Pioli; allora dimmi: giocatori come Saponara, Eisseryc, Hagi, hanno mai trovato spazio nelle sue squadre?
Non mi riferisco al sistema di gioco ma alle sue idde di calcio….
Gode di ottima reputazione, altrimenti non si spiegherebbe come mai, dopo ogni esonero, trovi sempre una compagine migliore o eguale alla precedente, ama la Fiorentina ed è una degna persona. Su questo non ci piove ma non dobbiamo esagerare nell’elogiarlo. Dove la vedete la crescita? Contro Atalanta, Juve e Bologna quante voolte abbiamo calciato in porta? Difendiamo benino, è vero, anche se bassi ma, altri allenatori, dopo sei partite mostrano già un’identità. Secondo me rimarremo questi tutto l’anno, stile prima stagione di Mihajlovic….
E lo stesso ragionamento sugli elogi dispensati senza merito l’ho fatto al post 46 su Simeone. Accetto critiche, non ho la pretesa di aver ragione ma, a me, non preoccupa esser messo sotto dall’Atalanta bensì gli ultimi 20 min col Bologna in casa…
Settembre 26th, 2017 alle 11:03
@144 se la leggevo mentre guidavo ero morto…..!!!!!
…. e ancora non smetto di ridere… mi immaginavo il finale ancor prima di arrivarci ma e’ stato troppo bello lo stesso, accidenti a te!!
Mitico. Forza Sardegna!
Settembre 26th, 2017 alle 11:03
Bambini dell’asilo. …..
Che tristezza…..
Settembre 26th, 2017 alle 11:06
Squadra molto modesta con evidenti limiti…Pioli per adesso fa quello che può.
Se babacar avesse messo dentro quella palla facile facile(per un attaccante) si parlava di altro…certo analizzando la partita non c’è da essere ottimisti, tiri in porta inesistenti attacco sterile, centrocampo molto evanescente, se si condisce tutto con Pairetto questo è il minimo.
Tavecchio ” Con quello che hanno investito le Milanesi……” volete aggiungere altro?
Settembre 26th, 2017 alle 11:07
bravo maraschino
la penso come te
Mauro (144) ti amo.
(metaforicamente)
Settembre 26th, 2017 alle 11:08
Nedo post 155
Beh come non quotarti, nella mia totale ignoranza in materia è da parecchio che dico i conti non tornano!!!
Settembre 26th, 2017 alle 11:56
@ Nedo: sono i soldi che devono mettere da parte per calciopoli.
Ecco spiegato il famoso “comparto aziendale”…..
Settembre 26th, 2017 alle 12:08
Alessandro Rui
Per carità, non voglio difendere Pioli a spada tratta, si vede bene che la viola non ha ancora un gioco, dico solo di dargli un po’ più di tempo, se fra un mese non riusciremo a fare tre tre passaggi di fila sarò il primo a criticarlo.
Settembre 26th, 2017 alle 12:14
Scusami, Alessio, non Alessandro, ma scrivo dal cellulare e non rileggo quello che scrivo.
Settembre 26th, 2017 alle 12:42
David, come interpreti l’articolo odierno sulla Gazzetta a firma Francesco Centini?
Come tifoso mi sento quasi deriso, e in generale… Quella sensazione di essere messi in mezzo. Sensazione che speravo di non rivivere.
Settembre 26th, 2017 alle 14:05
Io di barzelletta ne ho una buona quasi quanto quello di Mauro:
Paulo Sousa al Milan 😁
Settembre 26th, 2017 alle 14:43
Per capire meglio: ANCHE ALL’ESTERO PARLANO DI SCANDALO VAR A FIRENZE…….. cioè il solito
trucco all’italiana!! FIGC E ARBITRI : ALTRO CHE MAFIA!! Badate bene e non lo scrivo per rabbia, non si può parlare di sviste arbitrali, oltre ai TRE CASI DA VAR ha dato anche due punizioni dal limite discutibili: purtroppo per il “SISTEMA” hanno trovato uno Sportiello in grandissima giornata, altrimenti o pareggiavano prima o addirittura era in programma la vittoria della dea.
Vi chiedete il perché? Facile, rientra negli accordi GOBBI/Atalanta ( preciso come nella recente indagine di Firenze sulle cattedre)… Certo poi se vogliamo dire che non è vero, che certe cose non esistono….. che facciamo le vittime, che gli arbitri ( a proposito il fratello dell’INFAME lavora alla Gobbentus, il padre è quel galantuomo di Pairetto condannato mille volte) sono delle mammole innocenti, facciamo pure. Anche MONOCIGLIO AGNELLI la passerà liscia alla fine… COME SEMPRE!
Settembre 26th, 2017 alle 14:47
@Nedo post 155
“Se non ci svegliamo questi svuotano le casse e scappano”.
Invece se “ci svegliamo” cosa succede? Abbiamo il potere di impedire ai legittimi proprietari della società di fare quello che vogliono? Abbiamo forse impedito a WCG di farci fallire? La tiritera che la Fiorentina è dei tifosi è una novella per gli stolti, il calcio come ogni altro settore economico è in mano ai potenti, e noi comuni mortali possiamo fare ben poco…per non dire nulla.
Filippo da Prao
Settembre 26th, 2017 alle 17:04
Aldilà del furto colossale che abbiamo subito,sono emersi i soliti problemi
-centrocampo solo muscolare,se uno tra sanchez e cristoforo sono in campo sono dolori.badely l’unico che gioca in verticale in mezzo al campo
-la difficoltà nel creare occasioni da rete,nelle ultime tre partite,tre tiri in porta in 270 minuti
-mi chiedo se benassi non trova un ruolo nel gioco di pioli,se ne hugo ne milenkovic non trovano mai spazio,che caspita di mercato ha fatto corvino???I tre giocatori sono costati piu di 25 cucuzze,ma il mercato è stato condiviso dall’allenatore o no?
Giusto x capire eh….
Potrebbe spiegarcelo il Dottor Zachini,lui ha sempre una soluzione a tutto.
P.s.:meno chiacchere da blob e piu cori e presenze allo stadio
Grazie
Settembre 26th, 2017 alle 17:13
154@Alessandro B
Io mi arrampicherò sugli specchi, ma almeno parlo di cose attuali. Tu invece ricordi eventi di quasi 30anni fa. Nel frattempo il PCI si è scomposto, la Dc scomparsa, il PSI pure. Non c’era ancora stato il “Desert Storm” e anche le Torri Gemelle non erano state abbattute. Si andava, nel 90, in pensione con il “figurativo” e la benzina costava 900 lire.
Sei contento? Tutte frasi fatte.
E te, che ricordi gli eventi, appunto di 30anni fa non hai niente di nuovo da dire? I Tifosi che dicono “Noi siamo Firenze” dovrebbero vergognarsi di come hanno ridotto la città? siamo culla della civiltà? forse lo eravamo, oggi basta sentire i cori della curva e gli striscioni estivi: bestemmie, offese, auspici di morte. Proprio quei tifosi che tutte le settimane ci ripropongono di ricordare qualche tifoso scomparso (alcuni anche con grossi dubbi di come e perchè) anche lui anni e anni fa. Ne fate degli eroi, ma eroi sono altri, quelli che la pelle la lasciano per un ideale, non per un giocatore o una squadra di calcio: il gioco, scusami, non vale la candela. I tifosi fiorentini sono anche quelli che a Torino sbeffeggiano i 39 dell’Hysel, dopo aver invaso la nostra città di adesivi che dicono “-39, nessun rispetto”, senza ricordarsi che il fondatore dell’Associazione a loro dedicata era il tifoso viola Otello Loretini.
Beh, mi arrampico sugli specchi, ma te non sai più nemmeno a cosa attaccarti per dimostrare di non esserti risvegliato solo oggi dopo trent’anni di catalessi.
Settembre 26th, 2017 alle 19:14
Maraschino, e basta con sta storia di Roma e dei napoletani. Tu c’eri in quella stanza coi funzionari della digos per sentire cosa è stato detto ai ragazzi della curva e che pressioni hanno avuto? Anche io ero a Roma come te e un po’ di cose le ho viste ed altre me le sono chieste. Tu te lo sei chiesto perchè ai napoletani che arrivano da sud sia stata data la curva nord mentre ai fiorentini che arrivavano da nord sia stata data la curva sud? Ti sei chiesto come mai è stato consentito al corteo dei napoletani di transitare di fronte ad un locale notoriamente ritrovo degli ultras della roma senza prima “bonificare” la zona? Un po’ come se facessero passare il corteo dei gobbi di fronte al Bar Marisa coi tifosi li davanti… Per non parlare poi di come è stata gestita l’uscita, con i pullman senza alcuna scorta liberi di girovagare per Roma. Perchè? Ci sono tanti punti poco chiari su quella giornata ma il problema per tutti sembra sia solo la curva che non ha tifato.
Settembre 26th, 2017 alle 20:03
Che tristezza leggervi
Settembre 26th, 2017 alle 20:17
Marangon che si lamenta con il quarto uomo per il non uso della Var 1 giornata di squalifica, tal Moioli team manager dell’Atalanta che al gol e’ saltato dalla panchina e ci ha fatto il gesto dell’ombrello per poi continuare ad insultarci per poi essere protetto da un nugolo di forze dell’ordine 1 giornata di squalifica.
Ci stanno prendendo in giro e dobbiamo reagire e non rassegnarsi a questi soprusi altrimenti ci aspetta un periodo di m.
A pensare male con la proprietà che ha smobilitato qualcuno non veda l’ora di darci la spallata finale per farci fuori.
Settembre 27th, 2017 alle 07:29
162 VIOLA SEMPRE
Ma quando scrivi “nella mia totale ignoranza” e “è una cosa che dico da sempre” non pensi che una frase esclude categoricamente l’altra?
MARASCHINO
sostanzialmente ti do ragione, le contestazioni per Vittorio scoppiarono quando la Fiorentina (Vittorio resta a Firenze ci cantavano dal formaggino e la curva inghiottiva) era compromessa mentre quelle per Pontello nacquero dalla tribuna per allargarsi alla curva quando si delineò la cessione di Baggio.
Va chiarito che si parla di tempi diversi e di curve diverse. Quello che riguardava il mondo Viola e rimaneva all’interno del Franchi, adesso ci sono i blog, internet con i suoi social, i siti dedicati. Adesso hanno voce tutti e basta un lenzuolino con uno slogan e subito trova risonanza nell’etere.
Per questo trovo fuorviante paragonare le contestazioni delle varie epoche. Perché queste sono diverse nei modi e nelle “piattaforme”. Le contestazioni virtuali verso questa proprietà nascono da molto tempo, almeno otto anni. E la canzoncina ultrà che ripete che sono “10 anni che ti sopportiamo e non ti vogliamo più” ne è la riprova.
TROLLHUNTER etc.
“Una proprietà seria si accorge che gli avvoltoi non sono dei ragazzi che fischiano in curva…..sono quelli in Lega con le cravatte.”
Una tifoseria organizzata seria (te compreso, se sei un tifoso) però si accorge che gli avvoltoi non sono quelli che gestiscono la Fiorentina…sono quelli in Lega con le cravatte.”
Ma te nel 2006 dove eri, in letargo?
Settembre 27th, 2017 alle 07:42
@169 filippo: ci sono molte cosa da precisare nel tuo discorso. In primo luogo il calcio non è un settore economico come gli altri. Le principali società di calcio sono rappresentative di città ed hanno un legame territoriale fortissimo. Non è un caso che nella maggior parte dei casi sono gli organi politici che si muovono per favorire passaggi di proprietà della società. E questo non avviene certo per i posti di lavoro che una società di calcio dà. In secondo luogo la principale fonte di ricchezza di una società di calcio professionistica sono i tifosi. Sono loro che pagano i biglietti, gli abbonamenti, le magliette, le pay tv. Da dove vengono fuori i novanta milioni di euro di fatturato della Fiorentina se non dalle tasche dei tifosi viola? Ai proprietari generalmente ricade l’onere dell’organizzazione societaria in cambio della visibilità e fama diretta delle loro persone. Se hanno a cuore questo aspetto generalmente finanziano oltre il fatturato di base per perseguire la gloria sportiva e personale. Quando però conti alla mano, i proprietari di turno rientrano dei soldi spesi depauperando il patrimonio aziendale in termini di giocatori, il tifoso deve imparare ad essere freddo e lasciare lo stadio deserto. Ecco l’unica arma è quella di non andare allo stadio ma, 17mila tifosi viola non sono stati in grado di andare contro la loro (tossico)dipendenza.
Settembre 27th, 2017 alle 08:36
172@luca75
Giusto, faccio come Alessandro che richiama il passato e glielo contesto. E hai ragione anche sul fatto che non so niente su quello che è accaduto in quella stanza con la Digos. Sulla destinazione delle curve c’era una delle squadre romane che non voleva fosse attribuita ai napoletani. Così come non capirò mai perché a Firenze nelle curve non passa un fiammifero mentre nel formaggino, ben più controllabile, fumogeni e bombe carta entrano liberamente. Infine, a me e ai miei figli, fu imposto di non tifare. Ritengo che si sia trattato di paura, più che di un ordine dall’alto.
E da ora, ti garantisco, non parlerò più di quella partita, sempre che gli altri la smettano di ricordare cose appartenenti ad altre ere storiche nel mondo del calcio.
Settembre 27th, 2017 alle 08:58
Nedo:
Le società calcistiche campano coi soldi tv e con le plusvalenze.
E la cosa fondamentale è avere una proprietà solida.
Con gli incassi allo stadio non ci paghi neanche l’ingaggio di un ragazzetto promettente.
Il Sassuolo ha meno tifosi del Pisa,
ma il proprietario è Squinzi
e senza neanche avere lo stadio a Sassuolo, fanno a serie a.
Il Pisa dopo Anconetani,
ha avuto come presidente un cane lupo e una manica di disperati
e langue in serie c.
Vorresti disertare lo stadio?
col tuo metro di giudizio, solo quattro o cinque squadre avrebbero spettatori in ogni campionato d’Europa.
La mentalità giusta è quella inglese
quelli come te hanno sbagliato sport e soprattutto squadra da tifare.
Settembre 27th, 2017 alle 09:31
@ maraschino: quindi, seguendo la logica del tuo ragionamento, nel 2002 quando contestavamo Cecchi Gori avremmo dovuto dire “ebbè….da quando abbiamo contestato Pontello è caduto il muro di Berlino, c’è stata la seconda repubblica, non c’è più la lira….perché bisognerebbe contestare VCG come Pontello?!”.
Maraschino, qui stai scadendo nel grottesco.
Lascia perdere.
Settembre 27th, 2017 alle 09:33
@ leosievebridge (170): come ti permetti di nominare il nome di dio invano?!
E poi ti permetti anche di invitare la gente a cantare allo stadio?!
Sei un facinoroso, anacronistico e intollerante…vergognati!!! 😀
Settembre 27th, 2017 alle 10:04
Apprendo con dispiacere che lo scoppio di due bombe carta nel settore orobico non hanno portato a multe per l’Atalanta.
Qual è la dose minima necessaria per essere sanzionati?
Vogliamo provare con tre domenica al Bentegodi? Se arriva la multa, capiremo, sennò altre società potranno salire a quattro e così via. Tanto per regolarci.
La notizia della squalifica ad Agnelli, tutto sommato ha avuto un’eco modesta.
Forse perché era scontata una sanzione e gli è andata bene (?!) al rampollo?
In società hanno tirato un sospiro di sollievo perché almeno non è stata riconosciuta la consapevolezza ad Agnelli che quando consegnava montagne di biglietti gratis ai suoi tifosi gentiluomini, non sapeva che alcuni di loro appartenessero ad una cosca ‘ndranghetista.
In effetti il Duminello, membro della cosca Pesce-Bellocco, già condannato in primo grado a 7 anni e 9 mesi di carcere per associazione mafiosa e tentato omicidio, non si era messo in fila con coppola, lupara e gilet di velluto per ritirare i biglietti chiesti gentilmente tempo prima in incontri privati con l’Agnelli, quindi era impossibile accorgersi di chi si trattasse.
Lo capiamo bene.
Cosa lega questi due fatti, apparentemente lontani fra di loro?
Il punto di unione è la mitridizzazione ormai completata sull’opinione pubblica da parte di chi compie fatti gravi o lesivi nei confronti della società civile.
Invece che punire severamente chi porta e fa esplodere bombe negli stadi o, far notare che il Presidente della società campione in carica per un anno non potrà scendere a stringere la mano negli spogliatoi ai suoi giocatori, si minimizza, si sopisce, si stempera: Adelante Pedro, con judicio…
Settembre 27th, 2017 alle 10:08
179@alessandro b
Ho detto esattamente il contrario! Torna a dormire così quando ti risveglierai, tra altri x anni, potrai trovare una nuova proprietà da contestare pensando che siano sempre i Della Valle.
Settembre 27th, 2017 alle 10:25
@ maraschino: e allora mi sa che alle elementari hai avuto una maestra che non ti correggeva i compiti….
“Io mi arrampicherò sugli specchi, ma almeno parlo di cose attuali. Tu invece ricordi eventi di quasi 30anni fa. Nel frattempo il PCI si è scomposto, la Dc scomparsa, il PSI pure. Non c’era ancora stato il “Desert Storm” e anche le Torri Gemelle non erano state abbattute. Si andava, nel 90, in pensione con il “figurativo” e la benzina costava 900 lire.”
Che l’ho scritto io? Sai qual è il problema? Che chiacchieri di cose che non sai (un po’ come il tuttologo del blog) e quando ti vengono fatte notare certe cose allora ti accartocci nei discorsi.
E ora io torno a dormire, ma te evita di dare sfoggio di tanta ignoranza sui fatti.
Settembre 27th, 2017 alle 10:37
@178 Linus: La distribuzione dei diritti tv in serie A ha una parte fissa legata giustamente alla mutualità. Ma le differenze tra le società la fanno il numero di tifosi. Le differenze tra noi e la Juventus per dire deriva da una diretta stima del numero di tifosi…se la Fiorentina fa schifo, nel lungo periodo calano i tifosi e quando ti metti a sedere al tavolino per ripartire i soldi, conti sempre meno. E’ un cane che si morde la coda: se non vinci sul campo non hai futuro neppure ai tavoli che contano oltre a non attingere alle risorse della Champions. Ma questo alla proprietà attuale a quanto pare non interessa…per loro è tutto statico e c’è da domandarsi se sono mentalmente degli imprenditori o degli impiegati del catasto…
Settembre 27th, 2017 alle 10:40
@Alessandro B
Sì, sì, mi ricordi proprio Antonio di “avanzi” o Woody Allen ne “il dormiglione”.
Buon riposo!
Settembre 27th, 2017 alle 10:56
Nedo:
Sul campo vince la solita che oltre a tutto il resto ha anche lo stadio di proprietà
e gli introiti della champions.
I tifosi la Fiorentina li avrà sempre,
e saranno sempre più o meno quelli di ora.
in novant’anni non s’è vinto un tubo, eppure siamo li.
La gente, per fortuna non tifa solo le squadre che vincono.
il tifo si tramanda e spesso è illogico.
E’ il bello del calcio.
Non è che ai proprietari non interessa vincere,
ma ognuno ha la sua dimensione e deve fare i passi non più lunghi della sua gamba.
Il tuo discorso lo potrebbero fare i tifosi di tutte le squadre, cosa abbiamo in più noi?
Se ti piace il calcio non stai a guardare continuamente cosa dice quello e quell’altro,
a fare le pulci a tutto e a tutti.
Se ti piace il calcio vai allo stadio e tifi,
se puoi.
Altrimenti tifi da casa.
In Inghilterra gli stadi sono tutti pieni sempre, quello è il modo di seguire le squadre.
Se devo stare a casa o non guardare le partite,
perchè mi sta sulle palle il proprietario della mia squadra,
è finito il divertimento,
meglio se vado a pescare.
il calcio lo si segue per divertimento, di solito.
Rimpiango i tempi in cui non eravamo bombardati di notizie ogni secondo,
e non si sapeva neanche chi fosse il ds.
Settembre 27th, 2017 alle 11:05
Ecco, bravo Maraschino. Sei anche simpatico.
Ora torna a parlare di quel che sai. Quindi chetati.
Settembre 27th, 2017 alle 11:39
Maraschino vs Ale B 3-0 e pallone a casa
maraschino però non ti galvanizzare, come dicono i bubatori era una partita facile…anzi dovevi farne di più!
🙂
David,
ieri ho sentito la tua diatriba con Rialti sull’ingaggio di Babacar.
Per me sei stato un signore perchè il modo di porti di Rialti che oltretutto era ospite non mi è piaciuto affatto, aleggiava un’aria di superiorità acquisita non si sa dove e terminata con un “questo è il mio lavoro”
Certo caro Rialti…purtroppo aggiungerei io…
Ho sempre odiato quelli bravi col senno di poi, mi mandano in bestia.
Secondo me a cercare in rete troviamo anche qualche suo articolo dove si batteva per il rinnovo ai 2 giovani per qualunque cifra, sono sicuro.
Dire che all’epoca era giustificato il rinnovo di Berna, ragazzo infortunato gravemente con tutto da dimostrare e solo 6 presenze, rispetto a quello di Baba, ovvero uno che in A aveva già fatto gol strepitosi, per me è ESSERE ASSOLUTAMENTE IN MALAFEDE. A tutti all’epoca quello che premeva era Baba, lo ricordano anche i muri. E anche i muri ricordano i mugugnii generali per la lunga tempistica del rinnovo.
venire fuori ora con quei discorsi sempre e solo per il gusto di attaccare qualcuno lo trovo ridicolo, ma in linea con la media del giornalismo fiorentino.
Vdz
Settembre 27th, 2017 alle 11:47
Zachini, a te:
fiorentinanews.com/rialti-rinnovo-babacar-e-la-priorita-la-societa-non-puo-sbagliare-mai-piu-un-caso-neto/amp/
Aggiungi il www.
Ogni ulteriore commento penso sia superfluo.
Sono con te.
Forza viola
Settembre 27th, 2017 alle 11:52
I testicoli vanno sempre in coppia.
Se qualcuno avesse avuto bisogno di una dimostrazione pratica ora ce l’ha. 🙂
Settembre 27th, 2017 alle 12:07
#181
Caro Roberto, il fatto che quelle fave di atalantini abbiano potuto tirare quelle due bombe assurde, che hanno fatto un botto pazzesco e un fumo allucinante in un luogo dove la tensione è già forte e che si cerca di rendere più civile (ci si prova a portare anche i bambini), rimanendo impunite, mi fa una gran rabbia.
Certo che è collegato ad ogni facile condono…
Di Agnelli ammetto di non sapere nulla di serio, a parte le poche notizie che citi. Non mi pronuncio. Anche se i reati e gli scenari ipotizzati sono più gravi.
Allo stadio, invece, c’ero. E ho visto i pullman di bergamaschi scortati a sirene spiegate dalla Polizia attraversare Firenze saltando semafori e precedenze. E non mi piace questa cosa. Per niente.
Ieri sera 200 ultrafave del Feyenord sono arrivate a Napoli cercando di aggirare controlli e squalifica (per la devastazione di Piazza di Spagna dello scorso anno) ed entrare allo stadio.
Con questa gente per me tolleranza zero.
Lo Stato deve essere più severo.
Settembre 27th, 2017 alle 12:38
@186 Linus: attieniti a ciò che ho scritto. Sei partito con elucubrazioni mentali tutte tue. Non posso rispondere ai tuoi soliloqui. Non si può paragonare la Premier ed il calcio inglese con quello italiano. E’ un altro argomento. La Fiorentina gioca in Italia non in Premier (purtroppo per i tifosi viola). Detto questo, la serie A ha perso una gran parte di tifosi sia negli stadi che negli abbonamenti tv. Sono soldi veri quelli e provengono dalle tasche dei tifosi. Non comprendere che il proprio reddito deriva dai tifosi vuol dire non aver capito niente del calcio. Posso capire che un LInus qualunque ragioni con l’ottica dell’ineluttabilità, ma ti faccio notare che un imprenditore ha tutto un altro modo di vedere le cose. Di imprenditori che sono entrati nel calcio modificando le sorti delle proprie società ce ne sono stati a decine eh…dalle piccole realtà alle grandi.
Settembre 27th, 2017 alle 12:47
@Marco gruppo a se:
che ridicolo!
facile seguire sempre il vento e cambiare opinione a seconda degli umori della piazza per cercare di leccare il culo ai tifosi.
Ma ora con internet è facile fare figure cacine come quella che hai fatto fare tu ora a Rialti.
Tuttologi di sta cippa, professori con il senno di poi.
Quando poi addirittura non si inventano dichiarazioni
o le estrapolano da discorsi più ampi
creando veri e propri tormentoni.
e la gente beve a boccia…
Settembre 27th, 2017 alle 13:35
Maraschino, sulla diversità di trattamento tra lo stadio di Firenze ed altre reltà sono d’accordo con te. Per il resto avevo sentito dire anche io del fatto che i romanisti non volevano i napoletani in curva sud e se ci pensi bene, se questa fosse la ragione, la cosa è ancora più grottesca. Si invertono geograficamente le curve per sottostare ad un diktat della curva romanista (già questo comportamento criticabile) creando un caos nella gestione dei percorsi e poi si autorizza il passaggio del corteo dei napoletani di fronte al ritrovo di quegli stessi ultras che non li vogliono nella loro curva. Insomma io credo che la gestione dell’evento sia stata effettuata in maniera diciamo molto approssimativa da parte di chi di dovere e mi stupisco che a nessuno dei media sia venuta la voglia di approfondire queste cose soffermandosi solo sulla vicenda di Genny e sul patto per non tifare, evento a mio avviso secondario poichè il problema principale era a monte. Personalmente ho condiviso la decisione di non tifare per una serie di motivi che sarebbe lungo spiegare qui. Per il resto io ho la mia idea sullo strano andamento generale di quella serata, ma non è il caso esprimerla qui. Un saluto e forza viola.
Settembre 27th, 2017 alle 14:02
Alessandro B post 180
Non credo che Dio sappia tutte le cose che sa il tuttologo del blog…
Perciò, Lui è più grande di Dio, a parer suo…
Settembre 27th, 2017 alle 14:02
grazie mille Marco!!!!
copio incollo da Fiorentina.it
[B]“La Fiorentina non può sbagliare una mossa, mai più un caso Neto“. L’obiettivo prossimo della società è il rinnovo di Babacar e Bernardeschi. Ne ha parlato Alessandro Rialti durante il Pentasport di Radioblu.
“I Della Valle devono fare lo sforzo necessario per rinnovare il contratto di Babacar. Mi auguro e soprattutto mi aspetto che possa accadere nel giro di settimane o anche meno. Mai più una situazione come Neto. Dobbiamo fare una battaglia per far rinnovare Babacar e Bernardeschi. E’ una questione troppo importante, la Fiorentina non può sbagliare una mossa”.[/B]
Come sarebbe stato bello portarglielo in diretta!!!
Con questo ancora una volta mettiamo in luce la professionalità di una parte del giornalismo fiorentino.
Per inciso, alcune volte allo stadio (il che ne dica il fenomeno Alessandro B) ho i biglietti proprio alla sinistra dei giornalisti, essendo Rialti al limitare ci dividono solamente le scale…l’attenzione che porta durante le partite è comica…una volta si girò per sapere cosa era successo… “traversa” gli risposi…
Avanti così…
Vdz
Settembre 27th, 2017 alle 14:28
@Mfranz
Hai male interpretato, hai schedato il mio commento come “anti dellavalliano” ed è partita subito in automatico la difesa delle proprietà (ma vi pagano? Delle volte sembra di sì)
Dico che invece di stare a vedere avvoltoi in città (NON escludendo che ci siano) vedano quelli in lega.
Perché sono quelli che eventualmente fanno perdere punti sul campo.
A me non me ne importa una ceppa della dirigenza, proprietà, gestione economica e politica interna….mi importa SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il risultato SUL CAMPO.
E quando vedo che ci cecchinano con un arbitro simile pretendo che anche il proprietario del “giocattolo ” non resti immobile oppure che continui a parlare di altro che col risultato sportivo NON ha NULLA A CHE VEDERE.
E se per caso avesse a che vedere…..beh, non deporrebbe a loro favore.
Settembre 27th, 2017 alle 14:35
@nedo 176
Quindi la tua ricetta, in sostanza, è che i tifosi facciano sciopero e smettano di seguire la squadra, ciascuno con i propri mezzi (stadio, tv), per far capire alla proprietà che il loro modo di gestire la società non ci garba. Posto che mi sembra la soluzione del marito che se lo tagliò per far dispetto alla moglie, ho qualche dubbio che un tale atteggiamento porterebbe anche astrattamente qualcosa di buono; se togliamo alla Fiorentina la maggior parte delle sue entrate, che come dici tu provengono dai tifosi, non si impoverirebbe ancora di più il patrimonio della società? E quale appeal può avere verso un possibile compratore un’attività economica la cui fonte principale è così variabile? Mah…
Filippo da Prao
Settembre 27th, 2017 alle 14:42
Dio li fa e poi li accoppia
Ma in futuro
Nedo B. o Alessandro B. in N. ?
Amleto viola ed i suoi dilemmi
Settembre 27th, 2017 alle 15:27
Ale B Maraschino 0 – 3 ha sentenziato Zachini.
Quando si dice un arbitro imparziale. Meglio di Pairetto.
Settembre 27th, 2017 alle 15:33
Ancora a parlare di soldi… bah…
Comunque, tanto per dirvelo… A parte il fatto che loro non possono mettersi in tasca niente perché sarebbe un reato…
Ma se anche potessero farlo, prenderebbero comunque qualcosa che è loro… e non vostro.
Settembre 27th, 2017 alle 16:06
@ Ale B 190
infatti tu sei sempre in mezzo a noi…
🙂
e a noi fa molto piacere…
Vdz
Settembre 27th, 2017 alle 18:17
Credo che una riflessione vada fatta, in maniera più ampia, alla luce di quanto sto leggendo qui e da altre parti.
O un s’era detto che ci vorrà pazienza?…..s’era detto di dare il giusto tempo per capire questa squadra?
Io leggo con interesse qui sopra le valutazioni di amici che hanno dimestichezza con la materia del campo e voglio dire che se c’è un giocatore che vedo sempre uguale a se stesso, purtroppo è Baba.
Ho visto di persona una parte del ritiro, a Moena e seguito tutte le partite giocate fino a qui.
Lui è protagonista in negativo….e ripeto, purtroppo!
Voglio ricordare anche a me stesso che il pezzo più pregiato, in quanto a fosforo, piedi e capacità di verticalizzare e servire un imbucata o imbucarsi centralmente, è ai box e non ha ancora giocato.
A me Pioli tutto sembra, fuorché un furbo che goda di ottime referenze oltre i suoi meriti.
MI sembra una persona che sa cosa vuole e che se spende una parola non lo fa a caso.
Quindi se dice che è soddisfatto di quanto in sua gestione, dobbiamo credergli e dargli tempo, così come dobbiamo credergli se dice che Benassi non ha giocato perché leggermente influenzato.
Concludo con i vari Calamai e compagnia: ha senso stroncare questa squadra ora?
Per me non ha alcun senso farlo, alla luce degli 8/11 nuovi e dell’età molto giovane.
Gente il calcio è materia strana! leggere il libro sulla storia di Sacchi è illuminante per capirne certi aspetti più esclusivi e meno percettibili dall’esterno.
Piano con le critiche e aperti alla fiducia!
Settembre 27th, 2017 alle 21:39
la società dei vostri amici BUFFONI e BUGIARDI prima fa un comunicato dove dice che la società è in vendita, quando viene scritto che è in vendita, conunicato di snentita
che banda di grulli
speriamo se ne vadano il prima possibile
Settembre 27th, 2017 alle 22:09
Riassumendo: Pairetto, Babacar , ma anche Pioli che affronta un’ Atalanta a noi superiore con un 4-2-4, dove uno dei due “mediani” è un lento ed impacciato Sanchez.
E meno male che gli altri correvano come da un pezzo non si vedeva fare ai giocatori viola.
Settembre 28th, 2017 alle 06:44
Zachini, ti ci vedo bene come Ernesto.
Per davvero.
E il tuo compare è Evaristo. Sicuro.
Pasquale non sono io, scegli tra i tuoi amichetti con cui ti quoti reciprocamente.
Ciao leoncino. 😂😂😂
Settembre 28th, 2017 alle 06:46
@ Franco Sicuri: il tuttologo cita Nietzsche come se fosse un suo amico.
Lui stesso si sente Dio.
Settembre 28th, 2017 alle 07:17
Nedo non è così. I proventi da stadio non incidono sui guadagni di una squadra. Quelli tv nom derivano dal fatto che tu ed io facciamo o no l’abbonamento a Sky o a Mediaset. Vengono dalla storia e dal bacino d’utenza dei tifosi stimato. Noi possiamo anche tutti disdire l’abbonamento tv. La Fiorentina prenderà la stessa percentuale di quattrini. In compenso la squadra non avrà un sostegno e sarà l’unica danneggiata. Io sinceramente non so come faccia un tifoso a smettere di seguire la Fiorentina. Qualunque proprietà, qualunque categoria e qualsivoglia giocatore abbia. Credo che uno che abbandona così la squadra, dovrebbe anche smettere di parlarne. Per coerenza e perché se non la segue non sa di cosa sta parlando. Mi dispiace perché tecnicamente mi pare tu ne masticassi. È come uno che deluso dalle donne smettesse di trombare e ale cene con gli amici parlasse di topa.😂😂
Settembre 28th, 2017 alle 07:28
Grande Zacchini!
Sempre un passo avanti a tutti!
Ore ed ore passate a scrivere post autocelebtativi con passione e paziente costanza!
Ma quante ore passi ogni giorno sui blog, Facebook e siti vari?
Secondo me non meno di 2!
Ogni giorno!
Tutti i giorni!
Per anni!!!!
Grande!!!!!
Settembre 28th, 2017 alle 07:54
@ 204: semplice, lineare e perfetto.
92 minuti di applausi.
Settembre 28th, 2017 alle 08:40
Ti riporto da un articolo di finanza:
“Una prima quota, il 40 per cento del totale, viene suddivisa in modo paritario tra le venti squadre di Serie A. Una seconda quota, il 30 per cento, viene suddivisa in base al “bacino d’utenza”, che si distingue per il 25 per cento in base alla “quota di sostenitori” e per il 5 per cento in base alla “quota di popolazione”. La terza e ultima quota, anche questa pari al 30 per cento, viene invece assegnata in base ai risultati sportivi, a sua volta suddivisa in tre diversi punti.”
Detto questo, le modalità di divisione dei diritti Tv cambieranno ulteriormente perché siamo i meno equi in Europa (per inciso se non erro in Inghilterra dividono tra tutti anche gli introiti delle competizioni europee, pensa te…). Inoltre sanno benissimo che il numero di tifosi sta calando nettamente, sia quelli negli stadi sia quelli in tv. E lo sanno perchè li contano. E li contano perché i tifosi sono importanti.
E’ un discorso che vedo non riuscite a capire o non volete capire: sono i tifosi quelli che contano. I soldi vengono dai tifosi. Direttamente o indirettamente ma è così. Quando le società della lega si siedono al tavolo delle contrattazioni, si fanno forza del numero dei tifosi. La Juventus è la Juventus per via dei milioni di sostenitori che ha e che si è fatta nel tempo. Non erano così tanti negli anni settanta eh*. Questo numero è un dato sostanzialmente invariabile nel breve/medio periodo. Ma è una variabile strategica nel lungo periodo, una cosa che una azienda non può ignorare. I tifosi del futuro sono figli dei risultati del presente. I tifosi del presente esprimono con la loro affezione/disaffezione, la loro soddisfazione/insoddisfazione della gestione attuale della loro squadra del cuore. Se non vado più allo stadio perché non mi diverto più, non ho più coinvolgimento, non porto neppure mio figlio e la mia società perde tifosi nel presente e nel futuro. Perde risorse immediate e forza contrattuale. In più se come sta succedendo anche a Firenze, la gente si allontana può capitare e l’ho visto capitare, che qualcuno scopra che si può vivere anche senza questa (insana) dipendenza e non torna più nemmeno se fai le cose perbene.
Per quanto riguarda ciò che faccio io, a te e a tutti gli altri non deve interessare. Io credo che i tifosi debbano farsi sentire quando accadono cose come quelle di quest’anno a Firenze. Per cui non smetterò certo di scrivere ciò che penso. Hanno venduto i giocatori migliori e fatto cassa- prendiamone atto.
Non parlo più di calcio giocato perché non vedo più le partite per coerenza col mio pensiero e perché, come già spiegato, la diserzione è l’unica arma che ha un appassionato. Ma il mio cuore resta viola almeno per ora…
*verso l’attuale proprietà viola non ho mai avuto alcuna particolare avversione- e se qualcuno ha dei dubbi può andarsi a cercare i miei interventi di questi anni. Ho sempre sostenuto che la proprietà in una società di calcio, non sia argomento di discussione ma un dato di fatto invariabile. E cioè, qualsiasi discorso aveva una premessa implicita “Data la proprietà…etc etc…giocatori scarsi, allenatore bravo, direttore cornuto…etc etc etc”. A me pare invece che adesso si debba mettere in discussione proprio la premessa perché la strategia della proprietà è proprio radicalmente cambiata nell’ultimo anno. La Fiorentina da dover essere per la proprietà ciò che la Juve è per gli Agnelli, ad essere una sorta di mucca da mungere.
Settembre 28th, 2017 alle 08:45
Nedo…
un piccolo ripassino della legge Melandri…trovi tutto su internet…
saluti
Vdz
Settembre 28th, 2017 alle 08:49
@ Daniele,
Forse a te ti ci vorrebbero ore per scrivere un post su un blog, immagino per quel mezzo concetto e 5 parole tu abbia impiegato 35 minuti.
Fortunatamente non è per tutti così… mi spiace sei stato sfortunato…oppure svogliato…vedi tu, un piccolo esamino di coscienza per capire da dove arrivi questo tuo blocco “dello scrittore”
Un saluto
PS. non prendere ferie per rispondere, va bene così…
Vdz
Settembre 28th, 2017 alle 08:50
@198 Filippo: la tua considerazione la comprendo ma è un rischio che va corso…una moglie che ti fa le corna con gusto alle tue spalle la si manda a fanculo eh.
Settembre 28th, 2017 alle 08:57
nedo:
quando parlo della premier
mi riferisco alla mentalità dei tifosi inglesi
lontana anni luce dalla nostra.
Li i tifosi vanno allo stadio, guardano la partita, fanno il tifo
e gli importa una sega dei discorsi.
Qui è l’esatto contrario.
Certo che un proprietario può modificare le sorti della propria società,
è quello che dico anch’io
ed è quello che mi fa incazzare quando sento che si vuole mandare via quelli che lo hanno fatto qui da noi.
Te parlavi di quello che portano i tifosi.
al di la della tristezza di vedere lo stadio vuoto,
l’aspetto economico della stadio conta poco.
Il merchandising conta poco anche quello da noi
perchè i soliti che danno di braccini ai proprietari
comprano le magliette taroccate,
restano i diritti tv
che comunque ormai sono stabiliti con criteri che non cambieranno di molto.
Le maggiori entrate per una squadra di calcio
sono le tv
e soprattutto le plusvalenze dei giocatori
se non si capisce questo vuol dire che del calcio non si è capito nulla.
@Shintawaza:
a quale giocatore ti riferisci?
Provo ad indovinare:
Hagi.
Settembre 28th, 2017 alle 08:59
@212 zachini…ce l’hai un nipotino di sei anni? Fattela leggere e spiegare da lui.
Settembre 28th, 2017 alle 09:23
@215 linus: a parte che la distribuzione dei diritti tv non è immutabile tanto è vero che ci sono in corso battaglie in lega al riguardo. Gli inglesi sono inglesi, gli italiani sono italiani. Allora i tifosi della Guinea sono diversi di quelli kenioti…via. Stai parlando di realtà non paragonabili sotto mille aspetti. Che senso ha? Se vendi panini è inutile che prendi a paragone i clienti della Rolex eh.
Settembre 28th, 2017 alle 10:59
@nedo:
la distribuzione dei diritti tv la possono anche cambiare
e la cambieranno a favore di quelli che di tifosi ne hanno di meno, spero
altrimenti la juve vince per altri 25 anni di fila,
comunque la fiorentina è in una determinata fascia che difficilmente potrà cambiare.
Le tv fanno sondaggi, mica contano le presenze allo stadio
anzi paradossalmente gli interessano di più i tifosi sparsi per il mondo
rispetto a quelli residenti vicino alla squadra.
I soldi che ci toccheranno dalle tv saranno sempre più o meno quelli.
Invece le plusvalenze sono la benzina di tutte le società
juve compresa.
Ci piace?
no.
però funziona cosi.
Riguardo agli inglesi lo so che sono diversi,
ma dovremmo riuscire ad avere quella mentalità
loro durante la settimana non sono come noi
che si sta attenti ad ogni cazzata che scrivono i giornali,
ma quando c’è la partita sono tutti presenti
e soprattutto la sconfitta non la vivono come un dramma.
L’Arsenal per esempio,
ha l’emiro,
ha lo stadio più bello del mondo che sembra un’astronave,
spende tanto ma meno dei cugini del Chelsea o del City
e non vince mai un tubo.
Ma gli allenatori durano decenni.
Prova a pensare cosa potrebbe succedere qui in una situazione simile.
Non si salverebbe neppure l’emiro.
Per certi versi qualche anno fa in qualcosa ci avvicinavamo,
almeno lo stadio era sempre pieno.
ora siamo distanti anni luce.
Abbiamo preso lo stile dei gobbi
e questo non va bene.
Settembre 28th, 2017 alle 11:59
Zachini perché tutto questo astio e queste offese??
Piu che Comoliemntarmi con la tua coerenza e costanza cosa devo dire?
7/8 post al giorno…
Più la lettura di tutti i post…
Meno di 2 ore quotidiane non è possibile, nemmeno se tu fossi una stenografa della camera dei deputati!
Ancora complimenti!
60 ore al mese…
4/500 ore l’anno!
Più o meno passi 20 giorni l’anno davanti al telefonino a parlare a dei nickname sconosciuti!
Niente male!
Settembre 28th, 2017 alle 12:08
il titolo del Thread sarebbe la rabbia non la maleducazione e/o l’offesa
la primula viola
Settembre 28th, 2017 alle 13:20
LINUS@
per me Saponara è quello più dotato per quel ruolo al momento
Settembre 28th, 2017 alle 14:44
@218 linus: la Fiorentina quest’anno prenderà meno diritti per via del piazzamento in campionato più basso dello scorso anno. In più ha 3mila abbonati in meno allo stadio. In più non prenderà un euro dei, relativamente alla champions, pochi che arrivano dalla Uefa. In più avrà minore visibilità. In più avrà minori entrate pubblicitarie. In più avrà meno marketing. E la prospettiva? Abbiamo venduto negli anni fior di giocatori uno alla volta e si può pure accettare dato che poi la squadra per lottare tra le prime la facevi cmq. Ma quest’anno? Tu fanne dell’altre di campagne di smantellamento come questo anno. Poi vediamo quanti tifosi ti rimangono nel medio e nel lungo periodo. Pensare che i tifosi siano un pozzo senza fondo è una cavolata. La gente si schifa del calcio e pure delle proprie squadre. L’asta per i diritti tv è stata annullata perché l’unica offerta è stata di 400 e rotti milioni di euro tutto compreso, mentre si partiva da un miliardo. E questo perché gli appassionati stanno perdendo la passione. Hanno perso tifosi che non saranno fiorentini per la maggior parte, penso siano soprattutto milanisti ed interisti. Al momento la Fiorentina è la sesta nella “quota dei tifosi”(in senso lato eh) e già adesso piglia solo il 3,7% mentre il Crotone piglia l’1% e la Juventus piglia il 25%, arriviamo all’1% anche noi dai! Dirai piccola cosa, certo se si tifa Maceratese c’importa na sega del futuro della Fiorentina…ed invece l’obiettivo per un imprenditore è quello di salire al 5%, poi al 10% conquistare le quote di mercato. O almeno provarci. L’atteggiamento passivo nel mondo degli affari è perdente in partenza. Se la proprietà, come pare da tempo, non ha più energia, è necessario cambiare. Loro per primi se ne devono convincere.
Sulla mentalità dei tifosi, il mondo inglese è davvero un mondo a se stante, sostanzialmente unico. C’è un numero elevatissimo di squadre che sono tutte a Londra. Pagano tutto e pagano salato. Sono mediamente più ricchi e allo stadio vanno per lo più quelli che se lo possono permettere. Gli stadi sono generalmente belli e di proprietà. Dividono in parti quasi uguali tutto compreso gli introiti delle squadre che partecipano in Europa(?!?!?). E’ davvero un altro mondo ed è davvero un altro modo di tifare. Avrai cmq letto febbre a novanta di Hornby. Quell’affezione lì alla squadra del cuore l’abbiamo anche da noi non è diversa. E più uno ci tiene alla squadra più la sostiene ed è quello che sta accadendo a Firenze. Ma tra sostenere la squadra e farsi prendere in giro dai proprietari ce ne corre eh. Lo ripeto, diamo pure dei puzzoni ai fiorentini, ma coglioni no eh.
Per quanto mi riguarda così chiarisco ulteriormente, non sono propriamente un tifoso. Non amo perdutamente ed irrazionalmente la Fiorentina. Non potrò tifare mai un’altra squadra. Con la Fiorentina muore la mia passione per il calcio dei “grandi”, ma per fortuna ha altri sbocchi nella scuola calcio dei bambini.
Settembre 28th, 2017 alle 17:00
Daniele
A prescindere che io faccio i cazzi miei, dato che pensi di essere bravo con le statistiche, poi tranquillamente notare che ci sono tanti utenti che scrivono quanto o più di me.
Tu invece continua a farti le seghine sul telefonino che è meglio, se questi sono i concetti di quando scrivi sul blog penso possiamo farne a meno.
Vdz
Settembre 28th, 2017 alle 17:29
Daniele post 219 ed altri
Ti avverto che se continui ad insinuare che il tuttologo ha tempo da perdere, inizierà ad elencarti più di cento impegni giornalieri della massima importanza…
Sospetto sia un impiegatuccio frustrato da una misera esistenza…ma forse sbaglio ed è un agente segreto con una vita da sballo.
Spero solo non sia un dipendente pubblico perché non mi va di pagare un buon a nulla, che invece di adempiere alle sue mansioni, perde tempo sul PC.
Settembre 28th, 2017 alle 18:53
Zachini!
Povera stella, non ti sei mica offeso.l vero?
Te lo chiedo perché sei caduto in basso con la battutina del telefonino.
Parlare di caxxi propri su un blog è un ossimoro, non fare finta di non saperlo.
Se scrivi su un blog (non tuo) 44 volte al giorno avrò la libertà di commentare?
L’unico “ragionamento” che mi ispiri è: “zachini non fa altro che stare su internet” … posti ovunque, a tutte le ore del giorno e della notte!
Tra l’altro posti sempre le stesse cose…
Sei come Leonardo Petri!
Monotematico ed autocelebrativo.
Offendimi pure però sappi che stai diventando una macchietta.
Almeno il Petri lo fa di lavoro.
Settembre 29th, 2017 alle 07:07
Mi spiace Nedo. Se posso darti ragione sulla non acquisizione di nuovi tifosi, non posso capire l’abbandono della Fiorentina e del calcio giocato. Ho attraversato anch’io il periodo del figlio calciatore e con grande soddisfazione. Ma la Fiorentina è la nel cuore e nella testa sempre. Non ne posso fare a meno. Non esiste. L’impormi di mon vederla per protesta sarebbe una forzatura. E mi farebbe stare poco sereno. E si capisce che anche tu non sei sereno. Non segui la squadra ma ti butti a capofitto nel dibattito sulla società. Segno che la Fiorentina è sempre lì anche per te. Non solo non la segui, ma non ci porti neanche tuo figlio. Alla passione ed al divertimento imponi anche a lui la tua scelta politica. Ricordo un Fiorentina-Barcellona, quella del ritorno senza Bati dopo aver zittito il Nou Camp. Mio figlio che aveva 10 anni buttò a terra la bandiera e tra le lacrime urlò non ci vengo più. Naturalmente non è andata cosi. Delusione tante gioie quasi niente. Ma quel filo invisibile che ti lega alla maglia non si spezza mai veramente. Alla fine del campionato scorso mi dice: se vedo ancora Sousa spacco il televisore. Basta fiorentina. Invece la segue più che mai perché questi ragazzi lo intrigano. Ci si riconosce. Gli piace la grinta e la voglia che ci mettono. La realtà è che l’amore per la maglia ti fa trovare sempre qualche piccola motivazione, qualcosa di positivo, qualche obbiettivo per non staccartene. Certo anche noi vivendo in gobbilandia speriamo in una cessione della società, un ritorno alla competitivitá, ma quando quella maglia viola scende sul campo verde, non puoi restare indifferente o votarti dall’altra parte. Qualsiasi proprietà, qualsiasi allenatore, qualsiasi giocatore, qualsiasi categoria non cambia il nostro modo di seguire la Fiorentina. Spero tu torni presto Nedo. Anzi, né sono sicuro. E spero soprattutto torni tuo figlio.
Settembre 29th, 2017 alle 07:29
Zachini, com’è che ti inalberi?
Il marchio di fancazzista al lavoro non si addice al tuttologo? Eppure ti dovresti nutrire della tua sapienza!
Ahahahahahahahahahahah…….
Settembre 29th, 2017 alle 10:23
Zachini più di te impossibile (te lo dico con simpatia)
Settembre 29th, 2017 alle 11:04
A proposito ragazzi. Pisa e provincia sono tappezzato da 7 diversi rendering bellissimi, del nuovo stadio che sorgerà sulle ceneri della vecchia Arena Garibaldi. Era la condizione per acquistare la società. Non arriverà nessun acquirente a Firenze se si continuerà con il gioco delle tre carte sullo stadio. Questo è bene che lo abbiamo chiaro.
Settembre 29th, 2017 alle 11:35
BIRRAIO
Cerco di spiegartelo in modo comprensivo anche per te: i DV cattivoni fanno un comunicato stampa in cui mettono in vendita la società. Dopo qualche tempo qualcuno scrive che la vendita è stata affidata ad un intermediario cioè una banca. I proprietari rifanno un comunicato in cui si nega l’affidamento alla banca svizzera. Solo quello. Si nega l’affidamento o meglio il conferimento alla vendita a quella banca.
Scrivo questo caro Birraio non tanto per correggere un tuo macroscopico ed evidente errore di interpretazione, quanto perché la mole di critiche basate su presupposti errati o palesemente contraffatti finisce per sortire un effetto opposto. Critica e contestazione devono essere credibili non ti pare?
TROLLH..ect
A proposito di presupposti errati:
Chi ha mai scritto che gli avvoltoi siano i ragazzi in curva? Forse qualcuno ne può essere il pulcino ma questa è un interpretazione che non ha riscontro nella realtà.
La richiesta che tu fai di intervento della proprietà nelle stanze del potere è stata già fatta nel 2006 quando Diego tentò di costruire un cartello alternativo guadagnandosi una serie di killeraggi in giacchetta nera che ci avrebbero portato in serie B come fece il buon Vittorio.
Ora ti rigiro la critica: invece di tirare la giacca al babbo come fu fatto nel 2006 e poi vincere un giro a calciopoli, perché la tifoseria organizzata non fa come quella della generazione precedente che fece una contestazione feroce contro lega o Matarrese? Perché leoni con i “foulardati”e silenti con il palazzo?
Settembre 29th, 2017 alle 11:37
“Che non ci avrebbero portato in serie B, come successe con il buon vittorio” Errata corrige
Settembre 29th, 2017 alle 12:42
Su questo blog scrive Einstein e noi normodotati dubitiamo di lui… Che mentre scrive uno dei suoi innumerevoli post, magari sta inventando l acqua calda… Lasciatelo lavorare in pace!!!
Zachini insuperabile!
Settembre 29th, 2017 alle 19:20
Sei abbastanza ottimista Cejas…
Vdz
Settembre 30th, 2017 alle 09:10
Franco sicuri…
Non so se il castigamatti della tastiera è un impegatuccio e, onestamente, non me frega niente.
Quello che mi fa pensare è il tempo passato a parlare con amici e nemici virtuali.
Testa bassa su un telefonino per ore…
Me lo immagino in sala d’attesa dal pediatra… al bar mentre prende il caffè… al ristorante con gli amici… in macchina, in vacanza…
Sempre connesso, sempre coltello tra i denti, sempre pronto a sconfiggere il nemico virtuale…
Il tutto sicuramente a discapito della vita reale.
Calcio, calcio e solo calcio!
prototipo dell’italiano medio.
Calcio e telefonino?
Che vuoi di più?
Settembre 30th, 2017 alle 17:45
Certo che ce ne sono di sfigati che sfogano sul blog l’amaro che gli ha riservato la vita…
Accomodati Daniele, un po’ di beneficenza non là si nega a nessuno tantomeno a chi è stato sfortunato (sempre che solo di sfortuna si tratti…)
Ps
Quanto durerà questo multinick? Aspettiamo tutti con impazienza il prossimo…
Vdz
Settembre 30th, 2017 alle 23:16
Multinick una sega….multipreso per il culo. Ecco la realtà! 😂😂😂😂😂😂😂
Ottobre 1st, 2017 alle 09:56
Daniele post 134
Sicuramente ha rotto il suo modo di fare il maestrino con tutti.
Le sue offese per tutti quelli che non la pensano come lui sono da scuola dell infanzia.
Non è abituato al confronto e perciò crede che il suo pensiero sia verità assoluta.
Tu sei un ignorantone e lui il padre eterno.
Crede che siamo un multinick perché non può nemmeno per sogno immaginare di stare sugli zebedei a tante persone.
Il campione delle giravolte (salvo per l adorato patronno), passa le sue giornate ancorato al tablet proprio come dici tu.
Ottobre 1st, 2017 alle 09:58
Tranquilli. Alessandro B., Franco sicuri, Daniele etc.
Zachini crede che tutti voi in realtà sia io, la zia.
Multinick è riferito a me.
Purtroppo, stavolta erra.
Primo perché sono in trasferta a NY per lavoro e non ho tempo, secondo perché non farei congetture sulla sua professione.
Non avrei problemi a chiamarlo con il suo vero nome/cognome, indirizzo, luogo di lavoro, auto posseduta, hobby, Mountain bike che usa etc etc,
Purtroppo, non sa riconoscere un ip neppure sotto tortura….
Beh, vi saluto dalla grande mela, e ci risentiamo tra qualche settimana
Tranquilli. La colpa, ai suoi occhi è sempre mia
Ottobre 1st, 2017 alle 11:55
“Aspettiamo tutti…”
Anche plurale maiestatis…
Non più tuttologo, padrone ecc ma addirittura Re!!!!!!
Ottobre 1st, 2017 alle 13:45
Carissima Zia,
ho detto multinick e non era riferito a te, quando mi riferisco a te lo sai scrivo senza problemi
Vdz
Ottobre 1st, 2017 alle 13:50
@franco sicuri
Tu hai problemi serissimi, io non ho mai offeso nessuno sul blog se non per risposta ad offesa precedente, al contrario delle offerte continue che riceve giornalmente che non critica la proprietà.
Posa il fiasco che è meglio.
Certo che venire sul blog solo per scrivere su di me al posto che sugli argomenti suggeriti dai titoli, denota e identifica gli interlocutori…
Fatevi na vita…
Vdz