Il confine impossibile
Chi indossa una divisa ha dei precisi doveri da cui discende la nostra fiducia nelle forze dell’ordine, che nel mio caso è molto alta.
Comunque siano andate le cose nella nauseante vicenda fiorentina dei carabinieri e delle studentesse, i due saranno giustamente allontanati dall’Arma.
Allontanati e licenziati: avranno modo di ripensare a cosa vuol dire indossare una divisa così prestigiosa.
E però… io non ho alcuna certezza su come siano andate le cose, perché la versione per cui “non abbiamo urlato per paura delle pistole” non mi convince in alcun modo.
Il tema è spinoso e riguarda il confine tra il consenso e il rifiuto di una donna non presente a se stessa davanti alla proposta di un rapporto sessuale.
Non ci sono certezze sull’argomento o almeno io non ne ho e non credo che le abbia nessuno, per questo il giudizio di un tribunale è quanto di più difficile e aleatorio ci possa essere.
Settembre 10th, 2017 alle 06:05
Trovo giusto quello che scrivi.
Settembre 10th, 2017 alle 06:39
“Il tema è spinoso e riguarda il confine tra il consenso e il rifiuto di una donna non presente a se stessa davanti alla proposta di un rapporto sessuale”.
Scrivo solo su questo quesito.
Se la donna non è presente a se stessa, non vedo quale buona fede e correttezza possa esserci nel chi le avanza una “proposta di un rapporto sessuale”. Forse una sorta di assoluzione del proponente che potrà sempre dire “Però non mi ha mica detto di no?!?”. Certo che non ti ha detto di no, caro proponente, ma non ti ha detto neanche di sì nell’unico modo che tu, che proponi, devi e puoi accettare davanti alla donna, alla tua coscienza ed alla legge: un sì consapevole. Lo sballo altrui non vale come silenzio assenso.
Settembre 10th, 2017 alle 07:05
I carabinieri vanno in ogni caso puniti perché anche se il rapporto fosse consenziente, noi non li paghiamo per imbroccare. Naturalmente in caso di stupro c’è la galera, che immagino possa essere poco piacevole per due “guardie”..
Detto questo, per sicurezza io aggiungerei nella guida per studentesse americane che è opportuno evitare di ubriacarsi al punto di non reggersi in piedi.
Settembre 10th, 2017 alle 07:07
La vergognosa piega che sta prendendo questo mondo non poteva non interessare anche le forze dell’ordine alle quali appartengo…tante eccellenze si ma anche tanti imbecilli…
Umberto Alessandria
Settembre 10th, 2017 alle 07:42
Qualunque cosa possa io scrivere e’ una come minimo una banalita’ o una stupidaggine
Dispiace
Dispiace per l’Arma
Dispiace perche hanno abusato della divisa
Dispiace perche per quella divisa molti carabinieri sono morti
Dispiace per le ragazze che per divertirsi devono ubricarsi
Dispiace per mille altri motivi
La lista e’ lunga
Ma l’ultimo dispiacere , quello piu’ amaro e che si parla sempre di linea sottile fra consenso e rifiuto di un atto sessuale.
Non si parla piu’ di amore…
La primula viola
Settembre 10th, 2017 alle 07:46
Una regola generale afferma che prima del verdetto di un processo ogni imputato è innocente.
Pubblico Ministero e Difesa esporranno le loro considerazioni ad un Giudice che emetterà n verdetto:colpevoli o innocenti.
Però non posso esimermi da una mia personale considerazione morale di condanna, addirittura con aggravanti legate alla giovane età delle ragazze, al loro stato e alla veste ufficiale degli accusati.
Settembre 10th, 2017 alle 08:03
Inoltrarsi nello scivoloso confine tra rapporto consensuale e non è impossibile. Se ne resta invischiati.
Ma proprio per questo motivo chi indossa una divisa ed è in servizio non può fare quello che i due carabinieri hanno ammesso: riportare a casa le ragazze con la volante, salire in casa, avere rapporti, anche consensuali.
Ovviamente tra una condotta disdicevole e uno stupro c’è una enorme differenza. Dovranno essere gli inquirenti a dire cosa sia successo, ammesso che ci riescano. Sono casi difficilissimi, in cui le prove sono poche e spesso è la parola di uno contro l’altro.
In ogni caso questi due fenomeni la divisa dovranno restituirla.
Settembre 10th, 2017 alle 08:07
Quoto pienamente Jacopo post 2
Settembre 10th, 2017 alle 08:28
Non sopporto chi , con la scusa dell’università, viene nella nostra città per sballarsi con l’alcol oltre ogni ragionevole decenza . Chi di noi non ha avuto a che fare con questi trogloditi nelle serate in centro . Provino a farlo a casa loro , se gli viene consentito.
Detto questo la condanna verso i due carabinieri è totale e senza possibilità di difesa .
Se una ragazza non è in grado di intendere e di volere , si accompagna a casa , si saluta ed eventualmente ci si fissa per una successiva occasione
Mi domando e vi domando che soddisfazione c’è nel l’avete un rapporto con una donna non cosciente . Sfogato l’istinto che cosa resta ?
Vergogna .
Animali con e senza la divisa ma la stessa e’ un’aggravante di non poco conto . Durante il servizio è la ciliegina sulla torta .
Mi spiace molto dei tuoi dubbi David ma comprendo il fascino della divisa
Risposta
Nessuna soddisfazione e avrebbe fatto schifo anche a me (parlo al passato quando gli ormoni erano zampillanti), ma l’universo maschile è frastagliato è molto discutibile
Ciao,
David
Settembre 10th, 2017 alle 09:03
Ubriacarsi puo’ essere una scelta stupida ma non è illegale, e chiunque ha il diritto di farlo (infatti esiste il reato di ubriachezza molesta, non quello di ubriachezza). Che due carabinieri in servizio scopino due studentesse + o – ubriache è gravissimo ANCHE se fossero state consenzienti
Settembre 10th, 2017 alle 09:21
Ma per carità….questi individui caricano due ragazze ubriache in macchina, cosa vietata, comunicano alla centrale che stanno facendo un intervento, falso, tutto con l’intento di approfittare di due studentesse non capaci di intendere e di volere è ti soffermi sul fatto che non hanno gridato? A già, ma i carabinieri mica sono dei negri qualsiasi….
Settembre 10th, 2017 alle 09:26
2 stupidi che pagheranno sicuramente un tributo maggiore delle effettive colpe.
Assolutamente d’accordo sul fatto che con la divisa non si possa andare a scopare a destra e manca, soprattutto ragazze ubriache e difatti saranno giustamente allontanati, ma dopo anni ed anni di serate notturne a Firenze soprattutto nei locali frequentati da straniere (per lo più’ americane) penso di avere un quadro abbastanza preciso di come con alta probabilità siano andate le cose.
Speriamo che gli inquirenti non si facciano condizionare dal peso politico (e magari si ricordino del Cernis) e che riescano a stabilire la verità con pena commisurata.
Lo scandalo sono le “compagne” delle 2 che ora si sentono impaurite… per favore non fatemi scrivere cose di cui potrei pentirmi…
Vdz
Settembre 10th, 2017 alle 09:30
Ha detto tutto Alar al 10.
Non me ne frega nulla se erano ubriache e quindi incoscienti (peggiooo), o se erano consenzienti. Te ne vai a casa uno, in galera due se ti riconoscono colpevole.
poi, facendo finta non siano militari: ma avere rapporti con una donna completamente fatta…..la soddisfazione????? Menti malate.
Settembre 10th, 2017 alle 09:36
Vorrei approfondire il post 2 di Jacopo.
Ci sono 2 casi, il,primo caso, ovvero è quello in cui il proponente sia sobrio, caso dei Carabinieri dato che dubito avessero pure bevuto. Ok, siamo d’accordo che approfittarsi sia condannabile, ma quale è il metro di giudizio per valutare se l’altra persona ha solo bevuto un goccio ed è allegra con voglia di divertirsi o è ubriaca? Tra i casi palesi nel mezzo ci sono millemila sfumature difficilmente legiferabili.
Secondo caso: entrambi i soggetti hanno bevuto, qui come la mettiamo? Se lei è ubriaca a mi dice di si ed io sono ubriaco altrettanto come faccio a valutare il contesto??? Quante volte vi sara’ successo???
Chiaramente la mia è una riflessione a voce alta…
Vdz
Settembre 10th, 2017 alle 09:41
inoltre aggiungerei,come contribuente,che con le nostre tasse non vorrei mai pagare due furbetti(?) con divisa,che vanno a divertirsi durante l’orario di lavoro,usando un auto di servizio,anch’essa pagata da noi contribuenti.
l’aspetto morale lo lascio giudicare a chi di dovere.
Settembre 10th, 2017 alle 09:57
Se le ragazze erano ubriache si tratta di stupro. Io la vedo così. Incredibile: nei social quasi tutti a cercare scuse e giustificazioni in quanto carabinieri. Due bravi ragazzi italiani e bianchi. Non possono stuprare. Altrimenti crollano tutte le convenzioni. Cadono le regole sociali generalmente accettate che bianco e bello e buono e nero è brutto e cattivo. Fossero stati immigrati sarebbero già stati condannati a morte per lapidazione. Ecco questo è preconcetto. Pregiudizio. Che porta al razzismo. Altro caso di questi giorni Melito Porto Salvo in calabria: bambina stuprata da quando aveva 13 anni. Stuprata dicono i giornali,da 8 individui. 8 brave persone bianche e italiane. Tra l’altro sembra esserci il fratello di un poliziotto. E il poliziotto a conoscenza di tutto ma omertoso. Il figlio di un boss. ecc. In paese dicono per come si vestono le ragazze se le vanno a cercare. Non voglio immaginare cosa sarebbe accaduto se quegli 8 galantuomini fossero stati di colore. Senza parlare di tutti gli stupri e violenze nell’ambito familiare? Tra le nostre italiche mura domestiche? Tutto questo fa riflettere. Ma le maggiori preoccupazioni arrivano nel leggere i commenti giustificatori nei social verso i 2 carabinieri. A confronto con i fatti di rimini i pregiudizi in Italia sono raccapriccianti.
Settembre 10th, 2017 alle 10:12
A 19 anni su un’ auto della polizia.
19 anni e una città straniera.
Al netto di come immagini la gioventù di Facebook, ma te come ti comporteresti, come ti porresti a 19-20 anni di fronte a una divisa?
La vedi spinosa? Dopo Aldrovandi? Dopo Cucchi? E quel ragazzo di Firenze poco tempo fa?
Ma anche sobrie, toh!
Sono uomini, e sono a tutela. Non sono perfetti, no. Sono uomini di legge. Non devono scappare, anche quando possono. Men che meno dai loro errori.
Autorità, molte volte se non sempre, deve essere sinonimo di esempio.
Posso accettare l’idea di singoli, o gruppi isolati, che mal sopportano il rischio e l’ostilità quotidiana del loro mestiere, non accetto qualcosa di meno della verità, pura e semplice; e di una qualsiasi giustizia, applicata per intero. Quelle sono spine, di redenzione ai miei occhi.
Qui non è Firenze, è la comunità.
Settembre 10th, 2017 alle 10:22
Dentro di noi c’è una battaglia fra 2 lupi
Il primo è la rabbia, la gelosia, l’avidità, risentimento, bugie, inferiorità ed ego
Il secondo è bontà, pace, amore, speranza, generosità, compassione, umiltà e fede.
Quale vince?
Quello che durante la vita nutri di più!
Non conta quale lavoro fai, ma la dignità che hai dentro, comunque siamo andate le cose, ci sono errori e mancanza di rispetto.
Settembre 10th, 2017 alle 10:31
Ad appurare se sia stato un rapporto consenziente o meno ci penserà la magistratura, ma due agenti in servizio che invece di pattugliare la città pattugliano l’interno coscia di due sbarbatelle ubriache è una cosa gravissima
Settembre 10th, 2017 alle 10:40
@zachini. A me in 39 anni non è mai successo, ma – come in tutte le vicende della vita mia, come in quella di tutti – avranno avuto un ruolo il caso e la fortuna.
Sul fatto che il proponente possa non essere nel pieno delle sue facoltà – magari perché ha ecceduto nel bicchiere – per me non varrebbe come scusa o giustificazione davanti alla propria coscienza ed all’altra persona. Non discuto della legge, perché l’argomento della discussione mi pare non essere concentrato sul diritto, ma sull’io. Che possa succedere non ho alcun dubbio; che non sia per me giustificabile anche.
Poi, sto facendo filosofia perché non mi è mai successo e non è mai accaduto anche ai miei amici; come reagirei? Non so dirtelo, dato che una delle poche cose che ho imparato è che solo quando un evento (grave, in qualunque verso) della vita mi ha toccato direttamente, allora e solo allora sono stato veramente in grado di descrivere le mie sensazioni e giudicare i miei comportamenti.
Il resto è per me filosofia o al massimo metro per decidere se frequentare o meno una persona.
Settembre 10th, 2017 alle 10:40
I due carabinieri SONO INDIFENDIBILI!!!! Giusto l’allontamento dall’arma e una giusta pena! Per il resto sono d’accordo quanto sia difficile stabilire lo svolgimento esatto dei fatti. Poi qui c’è l’aggravante di due uomini in divisa che hanno in una sola notte commesso diversi reati ( stupro e menzogne verso il comando). Sono d’accordissimo che “scopare” una donna ubriaca sia da dementi! Rimane anche qualche dubbio sulla versione delle due ragazze….comunque sia ben chiaro SONO PER CONDANNE ESEMPLARI PER CHI COMMETTE VIOLENZE. Certo ora questi due pagano un conto salato, non solo perché sono due carabinieri, ma perché lo stato italiano deve rispondere all’America. E qui entriamo nello schifo più completo della nostra giustizia : col c…o che il “branco” di Rimini verrà punito come giusto sia. Persino gli assassini escono dopo 2-3 settimane, anche se ammettono il reato.. poi dopo duemila processi, condoni etc. fanno si e no qualche anno di galera. Per ultimo vi dico cosa mi ha detto UN MARESCIALLO DEI CARABINIERI: dobbiamo evitare arresti perché non ci sono posti in carcere e lo stato non ha fondi per mantenere detenuti. VI GIURO CHE RACCONTO LA VERITA’…. fate voi
Settembre 10th, 2017 alle 10:40
L’uomo maschio perde troppo spesso cognizione di quello che fa specie se di fronte a donne ammiccanti, compiacenti e disinibite.
Posto che questo sia il caso, ed è ancora tutto da provare, è sempre esecrabile approfittare di una situazione di disagio e in alcuni casi lo è ancora di più perchè ci sono uomini che rivestono ruoli e rappresentano figure professionali a cui non è consentito cedere alla debolezza umana. Senza se e senza ma.
Il ruolo e l’esperienza dei due (uno aveva 45 anni!) doveva portarli ad agire in modo strettamente professionale prestando aiuto alle due se del caso (ubriache e fatte?), proprio per preservarle a ciò che invece loro per primi hanno fatto.
Mi spiace ma non ci sono scusanti, comunque sia andata hanno infangato la divisa, l’Italia e Firenze e, da cittadino, non lo posso accettare.
M.T.
Settembre 10th, 2017 alle 11:40
Indifendibili anche se le americane fossero state consensienti!
Erano in divisa!
Mi auguro una pena esemplare!
Settembre 10th, 2017 alle 12:14
Io credo che se anche una donna andasse in giro nuda e completamente ubriaca, non esista un solo motivo al mondo per saltarle addosso. Presumo anche che ai carabinieri, nell’orario di servizio, non sia consentito trombare, anche se trovano qualcuno di consenziente. Esattamente come a qualsiasi altra categoria di lavoratori, tra l’altro. E credo anche che troppo spesso si tenda ad idealizzare certe categorie. Nei carabinieri, nella polizia, fra i medici e in tante altre categorie che si presume debbano essere “al di sopra di ogni sospetto”, ci sono gli imbecilli. Poi ci sarebbe anche da dire qualcosa sul fatto che certi stupri sono eseguiti da “mostri” e certi, invece, che “se la sono cercata”, ma lì ci sarebbe da scrivere per ore, quindi meglio sorvolare, che fra poco gioca la Fiorentina.
Settembre 10th, 2017 alle 12:20
Se fossero stati due marocchini o due senegalesi voglio vedere quanti di voi avrebbero scritto le stesse cose. Anche questo è razzismo.
Settembre 10th, 2017 alle 13:19
Vedo qualche commento che la butta sul razzismo. Non mi pare che i commenti fino ad ora espressi (25) siano benevoli e accondiscendenti. Anzi. Voglio però sperare che la pena comminata ai marocchini di Rimini sia direttamente commisurata a quella gravissima che meriterebbero, se accertati i fatti, i due carabinieri nostrani. M.T.
Settembre 10th, 2017 alle 13:22
In quanto maschio, anch’io ho il testosterone alto e la fissa del sesso ma disprezzo i maschi falliti che non sanno controllare l’istinto di riproduzione. Maschi disposti a tutto per la f..a; disposti a massacrarsi di lavoro per fare soldi e attrarre le femmine e soprattutto cogliere ogni occasione per farsele e altre cazzate. Davvero la natura ci ha fatto stupidi.
Prevedibile la loro difesa: erano consenzienti. Erano in quattro dentro l’androne, non ci sono testimoni. I due maschi falliti imposteranno la difesa sulla consensualità. Le ragazze non li hanno incoraggiati ma nemmeno hanno fatto resistenza: invece credo molto al fatto che erano spaventate. In terra straniera, con due uomini in divisa armati di pistola, che conoscono le coperture e le scappatoie della legge, fossi una donna farei di tutto per cercare di salvarmi la pelle e abbreviare lo stupro in atto. Vicenda squallidissima ma interessante sotto il profilo giuridico. Avranno un gran bel daffare gli avvocati per dimostrare l’elemento psicologico della consensualità-non consensualità.
Chi dice o proverà a dire che le ragazze se la sono cercata, è bene che taccia e faccia i conti con la sua frustrazione perché forse la sua vita sessuale è così misera da incolpare le donne tranne se stesse.
Ps: se erano studenti maschi, col cavolo li accompagnavano a casa i due eroi dal testosterone impazzito.
Settembre 10th, 2017 alle 13:22
Ora esce fuori anche la foto fatta di nascosto.
A me più che una scena di sesso o di violenza pare sia stata un ritrovo di mentecatti.
Settembre 10th, 2017 alle 13:38
La pena deve essere giusta, non esemplare !
Settembre 10th, 2017 alle 13:40
iniziamo con il dire che se il fatto sussiste, consenzienti o meno le due ragazze, i due senza cervello ma con la divisa devono essere buttati fuori…….
seconda cosa sono certo che nessuno di voi abbia mai avuto a che fare con una donna che lotta per se stessa…….
In un rapporto 1 ad 1 un uomo da solo non riesce a violentare una donna se non vuole, a meno che la tenga sotto minaccia con un arma……..Figuriamoci in un rapporto 2 a 2 ……
Che il rapporto sessuale ci sia stato, sembra di capire che sia stato appurato……che ci sia stata violenza aspettiamo indicazioni.
Intanto mandiamo a casa i due cretini che hanno visto troppi film di Stusky e Hush……
Settembre 10th, 2017 alle 13:56
Ci mancava il genio del blog che dispensa accuse di razzismo a destra e sinistra…
Stavo in pensiero…
Vdz
Settembre 10th, 2017 alle 14:15
A prescindere dall’ubriachezza presunta e dallo stesso presunto consenso e dalla consapevolezza o meno delle ragazze è scontato che in divisa e in servizio certi comportamenti non li puoi tenere a cominciare dal passaggio a casa e proseguendo con tutta la serie di errori fatti dai due carabinieri. Nessuno dice di crociffigerli ma intanto buttiamoli fuori e poi dopo le indagini vedremo il resto
Settembre 10th, 2017 alle 16:06
Shainsparaboiate #30
Quindi facci capire tutte quelle violentate senza armi 1 contro una in realtà ci stavano???
Fai schifo Ciccio riabbiti
Settembre 10th, 2017 alle 17:09
Certo che invocare la rivincita del Cermis … io ribadisco, caro Zachini, che non avresti scritto quelle cose se gli accusati fossero stati due extracomunitari. Comunque vedo che nessuno mi ha smentito nel merito. Magari potresti farlo tu. Ovviamente sarà la giustizia a indagare e punire o assolvere.
Settembre 10th, 2017 alle 17:19
EMA@ datti una calmata.
se non sai leggere ed intelligere evita commenti ad minchiam…..soprsttutto se non sai di cosa di cosa si parla!
Settembre 10th, 2017 alle 17:38
Credo che se una persona è ubriaca non possa esserci consenso, così come se è drogata, minorenne o in un’altra condizione in cui non è pienamente responsabile delle proprie azioni.
Settembre 10th, 2017 alle 17:43
mi sembra molto semplice:
se c’è stato uno stupro è una cosa di una gravità enorme,
ma è gravissimo anche se c’è stata una certa incoscenza da parte delle due ragazze.
Si parla di due militari in servizio che stavano indossando una divisa
e di due ragazzine di 19 e 20 anni probabilmente ubriache,
ma questo non significa che si debba approfittare di loro
soprattutto se si parla di due carabinieri in servizio.
Fosse per me gli farei un culo cosi.
Questo però non c’entra niente con l’episodio di Rimini.
Non è questione di essere neri, gialli o verdi.
Siamo in Italia, siamo 56 milioni e già tra noi il numero delle teste di minchia è bello grosso.
Ma se vieni qui a chiedere accoglienza e ti viene data,
se poi compi atti in quel modo è doppiamente grave.
e il fatto che ci sia chi per non passare da razzista, faccia i discorsi che ho letto anche qui,
mi fa veramente girare le scatole.
Settembre 10th, 2017 alle 17:56
X simone b….Ogni cosa su una persona che non sia consenziente è un ABUSO…Se si tratta di stupro ci vuole la galera…Il tuo dire sono carabinieri e non neri qualsiasi fa capire che sei un demente. .Non si fa differenza tra chi lo fa…Io allora ti potrei dire…i carabinieri giustamente saranno puniti come legge prevede…I neri?…Mi risulta che qualcuno sia già fuori..
Settembre 10th, 2017 alle 18:03
negli Stati Uniti una cosa del genere non sarebbe mai successa.
Difatti i due cops in servizio avrebbero accompagnato le fanciulle al primo distretto utle e chiuse in cella a smaltire la sbronza. Fossero state nere ci sarebbe scappata anche qualche manganellata.
Sarebbero state rimesse in libertà non appena i genitori avrebbero scucito qualche migliaio di dollari di ammenda.
Settembre 10th, 2017 alle 18:07
E con ciò? E anche se fossero state consenzienti, o se addirittura lo avessero chiesto le ragazze, cosa cambierebbe?
Si tratta di due carabinieri in servizio di vigilanza a protezione dei cittadini, italiani o stranieri!
Settembre 10th, 2017 alle 18:13
@ 33
ma perchè non leggete prima di rispondere a bischero?
Shintawaiza ha giustamente sottolineato che se non ci sono segni di violenza è difficile pensare ad uno stupro vero e proprio, almeno allo stadio attuale, ammesso che queste non fossero tanto ubriache da essere quasi svenute. che cazzo c’entrano le armi ?
Vdz
Settembre 10th, 2017 alle 19:18
Condivido assolutamente.
Non riesco a vederci il reato di violenza sessuale, stando così le cose e per quel poco che so, ma è comunque un fatto gravissimo proprio per la divisa che portano
Settembre 10th, 2017 alle 19:30
In galera !
E che buttino via le chiavi.
Settembre 10th, 2017 alle 20:24
#39 No negli USA non succede,loro si limitano a sparare ai cittadini.
Settembre 10th, 2017 alle 20:52
Stefi61
Rivincita del Cermis?
Ma fai festa vai!!!!
Ma cosa c’entrano gki extracomunitari? Perche vuoi cercare una polemica demenziale dove non c’è???
E per favore non provare nemmeno a paragonare questa situazione con le bestie di Rimini perché sarebbe veramente demenziale e scandaloso
Vdz
Settembre 10th, 2017 alle 20:53
due carabinieri non accompagnano due ubriache con la macchina di servizio. non è previsto. e in servizio non si ciulla. tutto il resto è noia.
Settembre 10th, 2017 alle 22:05
Qualche legge a tutela dei diritti delle persone e’ stata introdotta fra cui il 609 bis CP ed è stato superato il principio del reato solo in presenza di “segni di violenza”.
Condivido quanto scrive Davide che saranno i magistrati a stabilire se lo sbirro ha commesso reato abusando delle condizioni di inferiorità psichica e fisica della ragazza.
Settembre 10th, 2017 alle 22:35
#12 Zachini
…..Se si ricordano del Cernis….
Propongo uno scambio,noi imbarchiamo per gli USA i due tutori della legge in cambio dell’eroe promosso colonnello.
Settembre 10th, 2017 alle 22:38
keep kalm e sparo stronzate da mattina a sera
Settembre 10th, 2017 alle 22:42
Tutto giusto, se hanno sbagliato è giusto che paghino….. Però una divisa che stupra licenziamento e pubblico ludibrio come giusto che sia. Una divisa che ha sparato da parte all’altra dell’autostrada uccidendo Gabriele Sandri e rischiando di fare una strage è ancora in servizio proprio 2 pesi e 2 misure
Settembre 10th, 2017 alle 22:53
Quindi Zachini, se non ci sono segni di violenza è giusto che 2 carabinieri si facciano una trombatina per scacciare la tensione?
Ma sei sicuro?
Settembre 10th, 2017 alle 23:17
Ho lavorato in una Azienda che invitava a non salire in ascensore da solo con una Collega.
Ho sentito parlare nella stessa Azienda di casi di sexual harassment insabbiati e Colleghi/e sposarsi tra loro dopo chiaccheratissime storie.
Vivendo in centro ho visto stranieri/e ubriachi fare sesso in mezzo alla strada tirandosi giù pantaloni e su gonne vomitandosi addosso alla fine del coito.
Oramai non esistono più limiti e io non sono nessuno per polemizzarci sopra.
Ma quelli erano Carabinieri, quelli a cui dobbiamo rivolgerci in caso di necessità, quelli a cui le Università consigliavano alle ragazze di appoggiarsi in caso di bisogno, quelli che dovrebbero difenderci dai soprusi.
L’Arma dei Carabinieri è stata sputtanata da due infoiati che hanno mancato in una sola sera a tutte le procedure. Anche fossero stati “tentati” dalle ragazze non avrebbero dovuto cedere al richiamo dell’uccello.
Settembre 10th, 2017 alle 23:26
Discutere questo caso e’ qualcosa di molto difficile per la pochezza degli elementi in nostro possesso e anche perche’ trattasi di argomenti molto scivolosi.Se i due CC hanno chiamato la centrale dicendo che stavano facendo un controllo, significa premeditazione di trasgredire regole e ordini.Questo basta per una pena dura ed esemplare secondo me.Poi quello che e’successo dalla porta d’ingresso in poi si basa sulla versione di due persone gia’ in grave difetto (i cc) contrapposta a due persone come minimo mentalmente alterate.In mancanza di evidenti segni … dovessi giudicare consentitemi di avere seri dubbi.
Settembre 11th, 2017 alle 05:39
Da donna.
Facciamo una piccola deviazione. Come si comportano in genere i poliziotti americani. Immagino incutano più timore dei nostri carabinieri.
Hanno le pistole, sparano e difficilmente vengono puniti (a meno che non la facciano grossa o finiscano su YT). Ci sta il timore di due studentesse giovani.
Per il resto è terreno difficile questo ma da donna posso dirti che posso ubriacarmi o no, posso essere gentile e anche farti intravedere la possibilità di un dopo e POSSO anche tirarmi indietro a metà e decidere che non voglio più e tu DEVI accettarlo.
La violenza sulle donne è giustificata e tollerata attraverso mille sfumature differenti, alcune grossolane altre sottili come il tuo distinguo. È su questa base che si è andati avanti per millenni.
Nel caso specifico poi è naturale che carabinieri e in servizio costituiscano SE CONFERMATO un’occasione per dare una lezione esemplare e dimostrativa utile a altri che nel dubbio possano essere tentati.
RISPOSTA
Eh no, Daniela, non puoi stravolgere quello che scrivo.
Ancora prima di avere due figlie femmine io ho sempre rivendicato il diritto delle donne di tirarsi indietro in qualsiasi momento, senza che questa loro libera scelta abbia conseguenze.
Non ho fatto alcun distinguo, ho scritto che è quasi impossibile accertare la veridicità dei fatti a proposito del consenso e questo è un problema enorme che non vuole essere in alcun modo assolutorio nei confronti di chi si infila in queste situazioni.
Ciao,
David
Settembre 11th, 2017 alle 07:12
@ sei sicuro 51
Io sono sicuro, riferito al tuo nickname, che a scuola avresti dovuto studiare di più’ l’italiano, perché se c’è una cosa che fa incazzare è quando si stravolge quello che qualcuno scrive.
Vedo fenomeni che già hanno deciso come sia andata, buttare le chiavi, ecc.. ecc… io spero per una punizione commisurata al fatto che sarà accertato, ma se poi si scopre che le 2 “signorine” hanno mentito…vorrei anche per loro una giusta è severa pena.
Vdz
Settembre 11th, 2017 alle 08:45
scusate me è così difficile leggere il senso diverso che molti di noi danno ai loro post ?
chi analizza solo i fatti appurati almeno in parte….e chi si spinge oltre interpretando le possibilità che possano emergere e dando per scontato che ciò che dicono le ragazze sia vero.
Credo che tutti siamo concordi con il dire che i due carabinieri abbiano commesso un atto grave per il quale si giocheranno il loro futuro in divisa……se poi abbiano anche commesso un reato aspettiamo a dirlo quando ci saranno elementi per poterlo dire.
Settembre 11th, 2017 alle 08:49
Giusto che i due vengano licenziati. Consenzienti o non consenzienti, erano in orario di lavoro e lo stipendio correva grazie ai nostri soldi di contribuenti. Detto questo, stop. Ai tempi dei tempi di me ragazzo, fine anni ’80, andava di moda provarci con le americane, Red Garter e Space Electronic: queste ti si strusciavano e bevevano, bevevano e ti si strusciavano, poi si usciva dal locale, queste iniziavano a vomitare e la serata finiva così; a qualche amico però finiva bene, niente vomito e via di sesso, però il giorno niente replica perché la tipa non si ricordava niente. Un paio di settimane fa me n’esco con mia moglie per il centro e, verso mezzanotte in Via Verdi, vedo trambusto davanti ad un locale: c’è la ragazza americana ubriaca che se ne vuole andare, c’è il cameriere che le si para davanti sul marciapiede per impedirglielo, evidentemente c’era un conto da saldare o non so quale danno, il ragazzo prende il telefono per chiamare non so chi e quella si butta all’indietro gambe all’aria, inizia a piangere e chiama aiuto; esce dal locale l’amica di lei, capisce la scena e si butta anche lei gambe all’aria a piangere e chiedere aiuto. Queste sono le studentesse americane a Firenze, da trent’anni a questa parte. Evidentemente confidano nella lunga mano della superpotenza.
Settembre 11th, 2017 alle 08:49
@Zachini:
le signorine non hanno mentito,
uno dei carabinieri ha ammesso di avere avuto rapporti e questo è gravissimo.
Sei in servizio, e quando sei in servizio non devi pensare a imbroccare le studentesse.
Questo basterebbe secondo me almeno per licenziarli.
Poi mettici che erano ubriache,
che erano ragazzine
e la situazione diventa ancora più grave.
Se c’è stato stupro o no lo diranno le indagini
e sarebbe una cosa inammissibile,
ma già cosi c’è quanto basta per punire questi due come meritano.
p.s. David,
Daniela92 avrà anche stravolto quello che scrivi,
ma tu l’hai chiamata Daniele..!
Settembre 11th, 2017 alle 08:56
David la questione è una sola. Erano in servizio e su una macchina di servizio. Quindi a prescindere di come si siano svolti i fatti, semplicemente non potevano caricare le 2 ragazze a bordo e portarle a casa. Non sono taxisti? E se nel tragitto ci fosse stata una chiamata di emergenza o un reato in corso?
Settembre 11th, 2017 alle 10:27
SHINTAIWAZA ha scritto:
settembre 10th, 2017 alle 1:40 pm
“… nessuno di voi abbia mai avuto a che fare con una donna che lotta per se stessa…….
In un rapporto 1 ad 1 un uomo da solo non riesce a violentare una donna se non vuole…”
facci capire cosa c’è che non riusciamo a intelligere visto che non tutti sono accademici della crusca come te
per noi poveri mortali il senso è chiaro, come la pena che fa un discorso del genere
vai judoboy lehatidihulo
Settembre 11th, 2017 alle 10:59
Lorenzo 1969:
ma quale lunga mano della superpotenza, vien via..
A Firenze vengono migliaia di studenti americani nelle varie scuole da decenni.
Ragazzi e ragazze.
Come dappertutto ci sono quelli buoni e quelli di fori.
Hanno vent’anni e stanno facendo un’esperienza fantastica in una Città che per loro è mitica.
Il coglione o la cogliona di turno li troverai sempre,
ma che c’entra la lunga mano della superpotenza, dai..
Settembre 11th, 2017 alle 12:21
EMA@
(devi essere una donna dal nick)….
parla come mangi!
Settembre 11th, 2017 alle 13:38
Bravo David hai fatto bene a cassare l’offesa di demente che il fenomeno di turno ha scritto.
Suggerirei di cassarlo per sempre. Qui si deve solo discutere, non offendere.
Settembre 11th, 2017 alle 13:42
…una cosa è certa: in quel momento erano nell’esercizio delle loro funzioni e non avrebbero potuto/dovuto avere rapporti neanche con moglie o fidanzata…
Settembre 11th, 2017 alle 14:00
Ho riletto il mio commento. Ho concluso generalizzando, dire “queste sono le studentesse americane a Firenze” può essere ingiusto verso alcune. Ma la sostanza rimane: tutte no, ma buona parte sì.
Settembre 11th, 2017 alle 15:17
Lo stupro è un atto da animali, che sarà dimostrato e dibattuto in ambito processuale.
Come esponenti delle forze dell’Ordine, e come militari comandati in servizio, questi due signori avevano un dovere prima di ogni altra considerazione: il rispetto e la preservazione della divisa, dell’arma e del mezzo che hanno a disposizione.
E niente di tutto questo hanno fatto, dunque sono già colpevoli di comportamento non adeguato e pericoloso.
Si trattava di due ragazze ubriache? Erano innocue ed anzi attaccabili ed indifese? Tutto giusto, resta il fatto che non potevano e non dovevano far salire in macchina nessuno che non fosse per specifici motivi di sicurezza ed ordine pubblico.
Settembre 11th, 2017 alle 15:59
Linus
Che avevano avuto un tapporto non c’era bisogno della confrssione x stabilirlo.
Se non vi è stupro senza abuso di potere saranno giudicati dall’Arma ma come cittadini non hanno fatto niente
Settembre 11th, 2017 alle 16:46
Io credo che non si debba mai generalizzare, i negretti sono stati subito presi e messi al gabbio (giustamente) i carabinieri sono ancora a piede libero.
Non si può fare di tutta l’erba un fascio, ma dico io come mai a Firenze, fanno tutti buca ?
Dal caso di Riki a questo, tutte le macchie sulla divisa possibile che se le facciano solo a Firenze ? Credo che non si debba generalizzare … però…
Settembre 11th, 2017 alle 19:07
…le certezze….se non credi che le abbia nessuno….prova a chiederlo alle donne…
Settembre 11th, 2017 alle 21:28
Bravo maraschino….il succo e’ tutto li….
Settembre 11th, 2017 alle 21:35
Guarda shan etc etc
Puoi anche dire scusate ho detto una boiata, oppure rettificare…
Ti attacchi a delle stupidaggini perché sai di avere detto una schifezza.
Fai una cosa fai leggere quello che hai scritto a tua moglie e poi se ne riparla, ma mi raccomando prima di tornare a casa avvisa…
Settembre 11th, 2017 alle 23:18
Altro che furbetti del cartellino, questi 2 sono furbetti del pistolino. Il tribunale ha di fronte la decisione più facile dell’ universo. A casa e alla gogna
Settembre 12th, 2017 alle 08:47
Due dementi in divisa, talmente stolti e a cinci ritto, da non valutare le conseguenze. Io nella condanna aggiungerei l’aggravante della stupidità. Questi due signori hanno un’arma in mano ragazzi! I Carabinieri inteso come istituzione non c’entrano niente, su questo nessun dubbio. Le due americanine che magari hanno visto più soffitti di Beppino il muratore, completamente ubriache li hanno alluzzati per farsi portare a casa. Poi il fatto grave e imperdonabile, ma l’equazione è semplice. Due dementi+ due ubriachelle fanno danno enorme.
Settembre 12th, 2017 alle 12:45
EMA@
leggere ed intelligere, te l’ho già scritto…..
non perdo tempo a spiegare ad uno/a come te, che è contro violenze presunte ma gli piace usare toni forti e violenti come ogni buon leoncino da tastiera, senza aver capito una beata min@@ia del punto di vista altrui…..
cerca qualcun altro su cui sfogare le tue amenità…..
Settembre 12th, 2017 alle 20:52
Vuturo parla di condanna…
Si vede che sa qualche cosa che noi non sappiamo dato che per la legge italiana sono innocenti fino a che non viene provata la violenza.
Chissa xche’ ho quella strana sensazione che se fissero stati 2 ultras della Fiesole il commento sarebbe stato completamente differente…
Vdz
Settembre 13th, 2017 alle 07:17
75 ZACHINI
Non concordo con il Tuo commento che, nel caso, mi sembra carico di prevenzione nei confronti di un gruppo.
Quello che è successo non può essere giustificato. MAI.
Settembre 13th, 2017 alle 08:59
Sono contrario ai processi sui blog ma devo rilevare una cosa: per quanto infoiati, i due probabilmente potevano avere il sospetto che interrompere il servizio di pattuglia per accoppiarsi potesse non essere una buona idea e che forse sarebbe stato meglio farsi dare i numeri di telefono e tornare dopo. Se cosi’ non hanno fatto forse è perché hanno visto un’occasione “unica” nelle condizione delle ragazze. Ripeto, non sta a me giudicare ma la violenza ha almeno la stessa verosimiglianza della non violenza
Settembre 13th, 2017 alle 11:07
X 75 Zac
e no caro Zac, non sono per niente innocenti,non ce la meniamo con l’attendere la fine dell’iter giudiziario…queste parole lasciale ai politici.
manderesti tua figlia con questi due “signori” a giro in macchina,anche se ancora per te sono innocenti??
questi hanno sbagliato e purtroppo per
loro chi sbaglia deve pagare.
funziona così. Ciao.
Settembre 13th, 2017 alle 13:07
Zachini hai detto l’ennesima cazzata. Gli Ultras non fanno i Carabinieri, non hanno divisa, possono accompagnare nelle loro macchine chi vogliono, quando vogliono. Poi altra cazzata se fossero stati due Ultras avrei detto di peggio, avrei aggiunto la parola infami. Non escludo nemmeno qualche puntata nei denti ove avessero avuto un ipotetico nome.
Settembre 13th, 2017 alle 14:58
@ Orwell
per fortuna in Italia la legge non è interpretabile dai singoli cittadini ma è quella scritta nel codice e per fortuna nel nostro ordinamento vige il principio di presunzione di innocenza fino a che non viene dimostrata la colpevolezza, quindi fino a che lo stupro non verrà dimostrato, il fatto che abbiano fatto sesso non li rende assolutamente colpevoli di questo reato se non colpevoli di aver utilizzato del tempo pagato dalla PA per obiettivi differenti da quelli lavorativi
Altra cosa è la colpevolezza verso l’Arma o in altri casi verso l’azienda che gli da il lavoro, ma non mischiamo le due cose perchè è un errore grave.
Per il resto quello che dici è di una gravità assoluta in uno stato di diritto, la giustizia lasciata ai giornali e all’opinione pubblica nemmeno in Venezuela o in Korea del Nord.
Rispetto alla tua domanda se intendi a giro come Carabinieri ti rispondo che non è possibile in quanto sono stati giustamente sospesi e vedrai che quasi sicuramente dovranno lasciare l’Arma, se intendi a giro come cittadini se giudicati innocenti sul reato di stupro, certo che non avrei problemi a mandarci mia figlia che non va certo in giro la sera fatta di fumo ad ubriacarsi e cercare la fava, se non altro perchè ha 3 anni.
Sul fatto che quando si sbaglia si debba pagare sono assolutamente d’accordo (anche se molte volte non è cosi…le bestie di rimini tra 2 anni saranno fuori…)
Però bisogna pagare in relazione commisurata ai reati commessi, quindi se verrà provato lo stupro e la violenza pagheranno in misura del tipo di stupro e violenza, ma per favore non iniziamo con l’ipocrisia sul fatto che avevano bevuto perchè se fossero state completamente andate quasi svenute è un discorso (e non è così), al contrario dovrebbero incarcerare mezza Firenze… forse mezza Italia…quanti rapporti sessuali avvengono dopo essere passati da un locale o dopo una festa…dovrebbero fare i preservativi doppio uso che prima ci fai soffiare modello palloncino…siamo seri…
Ps
da quello che scrivi mi fai veramente paura, sicuramente molta più paura dei due carabinieri stolti
VDz
Settembre 13th, 2017 alle 16:48
Si però,
fermo restando la caterva di reati nell’esercizio delle loro funzioni,
se parliamo dello stupro
è vero che bisognerà stabilire se c’è stato o no,
io sono tutto fuorchè perbenista,
ma a più di 40 anni
con moglie e figlioli a casa,
andare a cercare di approfittarsi di una bimba di 19 anni che oltretutto ha bevuto e fumato
non mi sembra il massimo della vita.
Poi ha scritto bene Alar al 77,
se le americane erano consenzienti,
bastava che i due carabinieri si facessero dare il numero e che ci tornassero il giorno dopo
quando loro erano fuori servizio
e le ragazze sobrie.
Se non è stato stupro,
sicuramente è stato un approfittarsi della situazione,
giuridicamente non lo so,
ma moralmente è la stessa cosa.
Settembre 13th, 2017 alle 19:16
@ Linus
Una americana di 16 anni non è propriamente una bimba, tu forse non hai idea di cosa succede nei college americani.
Non so cosa c’entri la famigkia del carabiniere, ma in ogni caso era separato quindi single
Sul sobrie ho risposto sopra, erano capaci di intendere e volere altriemnti le ricoveravano! Non turiamo fuori la scusa dell’alcool altrimenti saremmo tutti dentro e ci pitrebbero denunciare ad ogni scopata.
Vdz
Settembre 14th, 2017 alle 10:14
Zachini,
anni fa stavo con una ragazza che ha insegnato per qualche anno in una delle più grosse scuole per americani di Firenze.
Di queste americane ne ho conosciute tantissime.
Come in tutti gli agglomerati di persone, ne potevi trovare di tutti i tipi.
C’erano quelle serie e quelle meno serie,
in generale sono tutte giovanissime ed entusiaste dell’esperienza e tante tendono a divertirsi nel modo sbagliato.
Le insegnanti si prodigavano in consigli,
qualcuna li recepiva, altre no.
Non ho visto comunque un ambiente da video porno, sono ragazze come le nostre che stanno vivendo un’esperienza all’estero.
Nel caso specifico, che erano fuori di testa è stato appurato,
hai ragione quando dici che è frequente che uno approfitti della mancanza di lucidità di una ragazza per scoparsela
ma se lo fai tra coetanei lo posso anche capire
anche se personalmente andare con una che potrebbe vomitarmi sul viso, non credo sia il massimo,
ma se un ultraquarantenne lo fa con una ragazza di 19 anni,
se fossa la mi figliola, l’ultraquarantenne sarebbe meglio che montasse sul primo aereo che parte anche se va in Siria perchè sarebbe più al sicuro li.
Sicuramente le due americane non sono delle santarelline,
ma i due carabinieri ne hanno combinate troppe.
Settembre 14th, 2017 alle 11:01
@ Linus
Come le conosci tu, le conosco benissimo pure io. Sapevamo a settembre gli arrivi e da li uscivamo tutte le sere per bazzicarle, non so quanti appartamenti in centro ho “visitato”, quante relazioni più o meno lunghe (alcuni amici si sono pure sposati) e difficilmente trovavi quella che la sera aveva bevuto l’acqua, come del resto nessuno beveva l’acqua.
Quello che contesto è l’accezione “mancanza di lucidità”, non ci prendiamo in giro, anche dopo 5 drink riesci benissimo a capire se vuoi scopare o no, sai quanti fermini ho preso sul più bello anche da chi si reggeva malamente in piedi?
Se il rapporto è stato consenziente, eliminiamo la faccenda dell’alcool e dell’intendere e volere altrimenti ci prendiamo in giro da soli (purtroppo però chi vorrà un certo tipo di processo farà leva proprio su questo non avendo altri appigli), se il rapporto non è stato consenziente allora la questione è differente.
Considerando quello che “io” ho a disposizione, ovvero una certa esperienza di situazioni simili con soggetti simili, un palazzo in pieno centro pieno di inquilini, un appartamento pieno di coinquiline, nessun e dico nessun segno di violenza o costrizione fisica, nessun grido, nessuna voce alzata…io la mia idea personalissima me la sono fatta…il processo poi (speriamo) chiarira’ la verita’.
Ma nessuno mi toglie il tarlo che la gogna mediatica abbia già fatto il suo corso (soprattutto su certe testate) e questi due presunti stupratori o accertati idioti pagheranno sicuramente più del dovuto.
un saluto
Vdz
Settembre 14th, 2017 alle 11:06
tralasciando la gravità dei fatti compiuti da i 2 Carabinieri.
Con preoccupazione noto che sta passando una linea , secondo me, pericolosa e altamente diseducativa.
IL NON CONSENSO IN UNA DONNA UBRIACA E IMPLICITO.
questo è cio’ che ha detto l’Avvocato difensore di una delle due ragazze e cio’ che la televisione sta dicendo in modo diverso : l’aggravante allo stupro è che la ragazza era ubriaca.
Da padre di un bambino questi son messaggi pericolossimi, la legge dovrebbe educare e non diseducare.
la primula viola
Settembre 14th, 2017 alle 11:15
per Zac 80
io non voglio far paura a nessuno,caro Zac,mi spiace se hai sentito questo.
Credo che chi indossi una divisa,ultima spiaggia di questo mondo che sta andando a puttane, lasciami il francesismo,si dovrebbe comportare da vero Uomo,invece ecco i soliti quaquaraqua.
ti immagini approfittare di una donna bevuta e fumata, bravissimi da medaglia!
poi che la giustizia in Italia,come ultima ratio,sia una trippa di gatto, questo è un’altro discorso. Il nostro ordinamento giudiziario non è al passo con i nuovi reati e i legislatori si muovono sulla spinta di fatti del momento.
Comunque caro tifoso Viola, scusa per lo spavento,ma hai l’età per sopportare non come tua figlia che immagino proteggerai con tanto amore. Scusa ancora ,un abbraccio da un padre di famiglia.
Settembre 14th, 2017 alle 11:29
Caro Linus,
mia cugina insegna in un’ Universita americana qui a firenze, da piu’ di 20 anni, la stessa dove insegnavano cari amici dei miei genitori.
ho iniziato a frequentare gli americani per imparare la lingua inglese fin dai 16 anni
i primi anni andavamo sempre a giocare a basket alle Cascine ed io amante di questo bellissimo sport ero sempre con loro e loro con me.
Per la prima volta giocavo a calcio anche con le ragazze (tiravano certe stincate che ancora me le ricordo)
Di loro e di quei momenti ho un ricordo lontano e dolce ,passavamo i pomeriggi a giocare a basket, loro non studiavano mai, io che facevo lo scientifico, mi facevo un mazzo tanto, i miei primi approcci erano sportivi,
Con il passare del tempo quando l’eta cominciava ad essere pericolosa ( dai 20 anni ai 23,.. poi mi sono rotto le scatole di star con loro e perdere il tempo.. notavo le prime differenze culturali.
Erano tante
m’invitvano alle loro feste, la percentuale di ragazze in quell’universita era dell’80% , pero’ ero controllato a vista dalla cugina… loro bevevano …io no poco, anzi pochissimo
ero gentile simpatico , per loro ero very nice..
ogni tanto qualcuna esagerava e le altre ragazze sobrie a turno le stavano vicino..
non ho mai visto un approccio sbagliato da parte dei ragazzi
pero’ ogni anno 2 o 3 ragazzi per questioni di fumo e di eccessive ubriacature venivano rimandati al mittente dall’Universita’ stessa
dall’oggi al domani
erano e credo siano molto controllati..
Firenze negli anni 80/90 aveva un turismo secondo me piu’ sostenibile di ora.
Chi veniva stava in citta dei giorni e dei mesi e non dalla mattina alla sera
Chi veniva cercava un rapporto con i locali, cercava di apprendere la nostra cultura
ora purtroppo da quello che sta succedendo noto che siamo noi che dobbiamo capire la loro cultura
e allora mi domando e dico: perche venite da noi ? se non volete imparare la nostra cultura, perche venite da noi ?
Da noi , (italia, Firenze) la ragazza che beve e si ubriaca a 19 anni e’ una ragazza di facili costumi, una figlia di NN, una zoccoletta, etc etc non è una brava ragazza di famiglia
certo ci sta passare delle serate ed essere un po’ brillarelle, ma ubricarsi fisse sinceramente no
Non è nella nostra cultura
la primula viola
Settembre 15th, 2017 alle 08:51
Orwell
non capisco dove vuoi arrivare
i carabinieri sono uomini come me e te, fanno un lavoro per cui devono dare l’esempio più degli altri e difatti se sgarrano saranno puniti più degli altri, ma tutto questo cosa c’entra col presunto stupro?
Loro sicuramente lasceranno l’Arma anche se venisse accertato le le 2 erano consenzienti e se non erro sono già sospesi, ma il fatto di essere carabinieri non deve far cambiare un eventuale giudizio in sede civile.
Sono 2 cose separate: il cittadino e il carabiniere
Vdz
Settembre 15th, 2017 alle 09:41
ma infatti,
mica voglio dire che le americane che vengono qui siano delle suore,
ci sono ragazze di tutti i tipi
e il fatto di essere all’estero da sole, in un posto che loro sognano fino da bambine
aumenta la loro euforia.
Poi è anche vero che molte/i bevono come spugne
e hanno un concetto del divertimento teso allo sballo
cosa che comunque fanno anche i nostri specialmente quando sono in giro per il mondo da soli.
Ed è vero anche che se ti invitano, tutti si beve e poi quel che succede, succede.
Però qui si parla di carabinieri in servizio
e di persone che potrebbero avere l’età del padre delle ragazze.
E’ questo che secondo me è grave.
Tra coetanei può andar bene,
in questo caso proprio no, al di la che ci sia stato stupro vero e proprio o meno.
Settembre 15th, 2017 alle 10:49
per Zac
forse hai letto male,io non ho parlato di stupro, non è questo il punto.
Io ho fatto un lavoro dipendente,dove con auto aziendale mi capitava spesso di poter accompagnare amiche e amici,però proprio perchè auto non di mia proprietà,me ne sono sempre guardato bene e ti dirò di più,la teneva molto meglio di quella di famiglia, proprio perche non di mia proprietà.
Se mi fosse capitata un’avventura del tipo di cui discorriamo durante l’orario di lavoro,me ne sarei guardato bene perchè avrei corso (oltre al mio giudizio morale che non me lo permetteva)anche il rischio di essere licenziato,mettendo così a repentaglio non solo il mio futuro professionale ma
anche quello di mia moglie (casalinga)e dei miei figli.
forse io non sono normale,ma questa storia mi ha dato molto fastidio perchè stanno crollando giorno per giorno tanti valori morali che mi hanno accompagnato per i miei 68 anni.
Egregio Zac non voglio arrivare da nessuna parte e per me è chiusa qui, parlare di Fiorentina,anche dopo una sconfitta è più piacevole. Alè Viola!!
Settembre 15th, 2017 alle 11:20
Linus,
veramente l’appuntato mi pare sia giovane.
Ripeto, va separato il presunto stupro dal resto.
Se le hanno o non hanno stuprate, l’essere carabiniere non c’entra, sono uomini e cittadini come noi e spero paghino il giusto ovvero ne’ più ne’ meno di quello che pagherebbe un cittadino come noi.
Il fatto di essere carabinieri li farà avere un ulteriore processo con ulteriori provvedimenti (sicuro l’esclusione dall’arma) ma non dobbiamo cadere nell’errore del mescolare le 2 cose.
Il nodo è lo stupro
Si parla di aspettare i tassi alcolemici? a che pro? Può un numero definire se una è capace di intendere e volere? esiste una soglia che per trombare non va superata?
Perchè se mettiamo la soglia che vige per le guida della macchina allora trasferiamoci tutti in galera direttamente.
Come fare a giudicare?
Per me se ti incazzi se uno ti prende il portafoglio e ti sfila davanti a te 100 euro sei anche in grado di capire se vuoi scopare o no.
Poi ci sono le circostanze…
Le due ragazze erano attive socialmente, parlavano, camminavano, discutevano…ricordavano perfettamente dove abitavano … e mi volete dire che non erano in grado di intendere e di volere se volevano scopare…????
Ricordiamoci che si tratta di un palazzo in pieno centro, palazzo pieno di inquilini, e appartamento pieno di flatmate…ai miei tempi quando i preliminari partivano nell’androne si faceva shhh shhh per fare sottovoce e non essere sentiti…
Vogliamo dire che un urlo non scappava se fossero state aggredite?
Il nodo è importante…perchè se passasse veramente il tasso alcoolemico come threshold per giudicare lo stupro o non stupro …facendo un precedente noto e pubblicizzato…sarebbe molto ma molto pericoloso, sai quante denunce potrebbero scattare tutte le sere? Solo perchè una ci ha ripensato? o perchè hai litigato dopo??
Ragazzi (e ragazze) dovrebbero (io ho già dato) veramente farsi firmare una liberatoria prima di farsi una sana scopata per essere tranquilli..
un saluto
Vdz
Settembre 15th, 2017 alle 12:22
l’Appuntato (che se lo è fatto a punta),
non è stato ….inappuntabile.
e il Carabiniere Scelto,
lo hanno scelto fra i peggio.