Ci farà bene?
Stefano Pioli a fine gara aveva una faccia tranquilla, andandosene via dalla sala stampa ha detto: “su ragazzi, non è mica successo nulla di irreparabile. Ci riprenderemo”.
Gli credo per stima, ottimismo viola e quell’affetto professionale nato nei suoi anni da calciatore.
Il tre a zero è più meno la differenza reale tra le nostre occasioni e le loro, soprattutto tra la nostra difesa (imbarazzante) e la loro, con la felice eccezione di Sportiello.
I vecchi sono stati i peggiori, con una battuta si potrebbe dire che abbiamo venduto quelli sbagliati, però i sopravvissuti alla rivoluzione ce li pagavano davvero poco…
Voto molto basso per Freitas, che a fine partita ci è venuto ad illuminare su come “la proprietà stia facendo sforzi importanti e quindi vada ringraziata”.
Ora, va bene essere aziendalisti, ma esiste anche la realtà oggettiva che racconta come da diverse stagioni la Fiorentina sia in regime di auto-finanziamento.
Se Freitas ci spiega quali siano questi sforzi importanti, lo ringrazio perché mi e ci regala una verità che il sottoscritto non riesce proprio a vedere.
Agosto 21st, 2017 alle 06:08
Ieri ho visto due errori di Astori in 10 minuti poi una squadra giovane ancora da assemblare che ha rialzato la testa ha cercato di giocare ha preso un palo con veretout una grande parata su un tiro di Baba un fallo dubbio su Simeone. In questo momento chi ama la maglia deve sostenere ed incoraggiare questa squadra perché ci vorrà qualche partita prima di poterla giudicare. Forza viola.
Agosto 21st, 2017 alle 06:10
Freitas ci piglia giustamente per le mele, con il godimento dei vari discepoli…
Come mai nessun giornalista presente sia scoppiato a ridere alle parole dell’omuncolo di Mendes é un mistero.
Chi ha minimamente a cuore la Viola è distrutto dentro da questo scempio, per gli altri auguro Corvino a cena, Gnigni in vacanza e i Della Balle come colleghi di lavoro…. a vendere ciabatte in spiaggia..
.
Agosto 21st, 2017 alle 06:13
Due terzini e siamo ok…
Su freitas e la comunicazione in Fiorentina niente di nuovo..è bollito mantra..ps ma se la società è in vendita che sforzo vuoi che sostenga la proprietà?
Dice forse che potevano tenersi in soldi e giocare con i bambini e non avendolo fatto bisogna ringraziare
Umberto Alessandria
Agosto 21st, 2017 alle 06:16
Ha ragione Pioli: ti presenti a San Siro con una squadra messa insieme da una settimana, con ragazzi giovani, di non elevato livello tecnico e con pochissima esperienza; dove vuoi andare? Aggiungi che prendi il gol dopo tre minuti e sei già finito. Per ora io mi asterrei da qualsiasi giudizio, forse domenica prossima, dopo la Sampdoria, si potrà capire qualcosa in più. Spero che questo Pezzella sia forte, che Chiesa inizi a trascinare la squadra, che Saponara faccia vedere se è un buon calciatore oppure un bluff e che Badelj sia rimasto a Firenze contento. Ieri sera dimentichiamola in fretta, li aspettiamo al ritorno!
Agosto 21st, 2017 alle 06:22
Alcune considerazioni sparse.
Nel dopo partita tra le varie amenità sentite c’è Brovarone che dice questa è una squadra che capiremo dopo 4 partite. 4 partite sono 12 punti, per chi lotta per la salvezza sono un’enormità!
Caro Corvino: se dobbiamo smontare e rifondare da zero una squadra la dobbiamo avere pronta a giugno, non a ottobre, a giugno!
Non dimentichiamoci poi: chi ha dato ordine di smontare tutto? I DV! Non è che era dovuto, il regime di autofinanziamento ci tiene così, è colpa nostra? Ci sono dei responsabili e non sono certo i tifosi.
Var o no la mancanza della proprietà autorizzerà nel dubbio tutti gli errori arbitrali perché nessuno si ribella.
Poi la squadra, non ne conosco uno di faccia (e neppure tra loro si conoscono) ma chi caxxo è che tra il 1T e il 2T si riscalda ridendo? Che minchia ridi che sei sotto già 2-0.
Poi David, al 15 del ST dici “se facciamo il 2-1 può succede di tutto”. Dire che la Fiorentina sembrava destinata all’imbarcata e invece ha reagito è surreale, è piuttosto l’Inter che non ha affondato più seriamente dal 2-0 in poi. Siamo veramente poca cosa quelli visti ieri e lo sapevamo. Ce lo hanno solo ricordato perché qualcuno se n’era dimenticato. Dopo quei due ultimi acquisti circolava di nuovo la parola Europa League e sorpresa del campionato.
Infine, vedere tutte quelle facce di gialle inquadrate in tribuna mi fa venire il voltastomaco.
Agosto 21st, 2017 alle 06:28
la squadra non può che migliorare
uno che non migliorerà mai è Tomovic come probabilmente Olivera e vederli titolari ieri e come sarà in molte partite fa girare le scatole.
poi ci sono petsone come Rosetta che vede solo gli errori di Astori pur di proteggere l’operato della società..
.. Freitas no comment
Agosto 21st, 2017 alle 06:32
La difesa è il reparto che mi ha davvero preoccupato. Ci sta di perdere a Milano considerato che ci hanno dato un rigore dubbio dopo 5 minuti. Però cerchiamo di essere obiettivi, il risultato giusto ieri era 5-1 o 6-1. Ci hanno graziato diverse volte sbagliando occasioni clamorose nelle quali i nostri difensori sono sembrati davvero imbarazzanti. Mi chiedo perché dobbiamo giocare a 4 dietro visto che i terzini sono il punto debole. È la stessa situazione che c’era con Montella e Sousa che infatti, non avendo i terzini, giocavano con i tre centrali. Oltretutto Astori rende molto meglio nella difesa a tre. Per il resto non mi è dispiaciuto Dias e Simeone si muove bene. Male invece Benassi e il centrocampo. Ad oggi, aspettando la fine del mercato, siamo da settimo-ottavo posto a mio parere.
Agosto 21st, 2017 alle 06:33
Freites e la proprietà lo sforzo piu importante lo fanno quando vanno in bagno……….
Agosto 21st, 2017 alle 06:45
cmnq quando ho saputo che l’arbitro era tagliavento, sapevo già come andava a finire.
Agosto 21st, 2017 alle 06:55
Caro David dovresti limitarti a commenti che esulano dall’aspetto economico finanziario di una squadra professionistica di calcio, non sei un giornalista del Sole 24 Ore. Parlare dell’Autofinaziamento come di un disvalore evidenzia una tua palese incompetenza in materia non so se voluta od effettiva. La Proprietà per quanto riguarda la sua funzione di assicurare alla Fiorentina una solidità finanziaria è pienamente in regola. Limitati all’aspetto tecnico e valuta la Proprietà sotto quell’aspetto, tenendo presente che la solidità finanziaria è condizione necessaria ma non sufficiente, per la Proprietà , per assolvere tutte le altre sue funzioni.
Risposta
Guarda che non ho parlato di disvalore e resto convinto che i Della Valle siano al momento la migliore soluzione possibile, ho contestato l’uso della parola sacrifici, per le opportuna in caso di nuovi afflussi finanziari
I sacrifici sono stati fatti fino a qualche anno fa, ciao
David
Agosto 21st, 2017 alle 06:58
Caro David, da un punto di vista economico-aziendale, l’autofinanziamento è di per sé uno sforzo economico da parte della proprietà cioè di coloro che detengono la titolarità del capitale netto societario. Si tratta di risorse interne che possono essere investite ma anche non investite. Freitas ha fatto dunque un ragionamento del tutto corretto. Cosa dovrebbero fare i DV, apportare altro capitale proprio in una fase in cui PARE si stiano cercando acquirenti SERI per questa Fiorentina? Questo tuo commento, con tutto il rispetto e la stima che ho nei tuoi confronti (altrimenti non posterei alcun commento nel tuo blog), francamente mi lascia basito. Vabbè andiamo avanti.
Parliamo della partita, dai, è meglio.
Parto dall’arbitraggio che ha sicuramente condizionato il risultato della partita. Se era rigore su Icardi allora era anche rigore su Simeone. Questa/o VAR mi sembra solo uno specchietto per le allodole per dare un’apparente credibilità all’operato degli arbitri, ma Tagliavento resta sempre Tagliavento e guarda caso, quando arbitra lui, perdiamo quasi sempre.
Abbiamo disputato una buona partita nonostante l’Inter sia tecnicamente più collaudata di noi (sono giocatori già da tempo amalgamati e di maggiore esperienza).
A tratti la nostra Viola mi è piaciuta molto di più dell’Inter per il gioco espresso.
Corvino ha fatto un ottimo lavoro e i risultati si vedranno sicuramente nelle prossime partite. Meritato è il rinnovo concessogli dalla proprietà.
Ottimi Jil Dias e Eysseric (due grandi acquisti), buona la prestazione del Cholito e anche quella di Baba che poteva segnare se non ci fosse stata la prodezza del portiere interista. Male invece il centrocampo con Sanchez, meglio sicuramente Veretout (che palo interno! volevo vedere come si metteva la partita se entrava in porta), Benassi invece è sempre un pò imballato (ma conosciamo il reale valore del giocatore) mentre per la difesa c’è ancora qualche problema di adattamento al nostro calcio per Vitor Hugo (ma il giocatore è forte), Tomovic e Oliveira sono i punti più deboli della nostra squadra, ma già si sapeva, vediamo se in entrata riusciamo a rimediare un terzino destro (Biraghi credo sia già una buona garanzia per l’altra fascia) e poi non ci dimentichiamo di Pezzella (altro grande giocatore) che potrebbe anche essere spostato di posizione. Astori è stato il meno peggio della difesa (a parte il mezzo fallo accentuato da Icardi che ha decretato il rigore) e ha tentato nel finale di dare un supporto anche in attacco. Grande Capitano! Bene Sportiello.
Ero preoccupato ma anche incuriosito delle novità viola prima di vedere la partita di San Siro. La sensazione è che invece possiamo contare su una squadra giovane, talentuosa e grintosa che può ambire alla qualificazione in Europa League.
Bene così. FORZA VIOLA
Salute a tutti
Agosto 21st, 2017 alle 07:05
Penso che la Fiorentina era andata a Milano per fare una partita di contenimento,contropiede e via,certo che dopo 3 minuti la partita si e’ messa in quella maniera e la squadra ha trovato difficoltà’ a reagire concedendo molto agli avversari.
Tralasciando Tagliavento,credo che il VAR sia.una truffa soprattutto se usato come ieri sera,il rigore di Icardi si vede benissimo che non c’era perché e’ lui che colpisce Astori e non il contrario,mentre quello su Simeone era netto perché il nostro giocatore aveva preso la posizione davanti a Miranda sin dall’inizio dell’azione e la spinta più’ il tocco con i piedi e’ stato determinante per non fargli raggiungere il pallone davanti al portiere. Per i nostri bene Eysseric,Gil Dias e Sportello,coraggio che domenica si vince con la Samp.
Forza Viola Sempre
Agosto 21st, 2017 alle 07:11
come prerendere che non si facciano discorsi economici se ogni due secondi ci rammentano i loro sacrifici?
sulla parte tecnica qualche colpo buono si è visto e quindi non resta che attendere
non si capisce come non sia possibile trovare elemnti migliori di Tomovic e Olivera, lacune note da anni
Agosto 21st, 2017 alle 07:12
Fammi capire David, Corvino manco ha avuto il coraggio di presentarsi a Milano e ha mandato a dare aria alla bocca al suo sottoposto?
Agosto 21st, 2017 alle 07:12
Stasera danno la replica della partita sul canale Real Time, nella serie “DIFESE DA INCUBO”.
Agosto 21st, 2017 alle 07:16
…….tutto giusto, chiediamo anche ai responsabili tecnici perchè ancora giochiamo con Tomovic e Oliveira. Ma cosa deve accadere ancora per capire che sono quelli i ruoli da coprire?
Agosto 21st, 2017 alle 07:16
Comunque non siamo in regime di auto-finanziamento. Siamo proprio in liquidazione volontaria.
Agosto 21st, 2017 alle 07:16
Un anno fa si esordì a Torino contro la Juventus e si perse 2-1 peraltro col gol decisivo di Higuain al 75. Qua sopra in molti criticarono quella squadra che probabilmente non espresse una grande grinta. Ieri abbiamo esordito a Milano contro l’Inter e la partita al quarto d’ora di gioco era già finita. 13 falli in tutto il match. Risultato finale 3-0 inappellabile. Questo tanto per inquadrare le cose, per aver ben chiaro da dove veniamo e dove stiamo andando. Sempre a Milano contro l’Inter il 28/11/2016 si perse 4-2 con i nerazzurri avanti di 3 reti dopo 20 minuti di partita. Poi la Fiorentina reagì fino al 3-2. Il quarto gol arrivò nel recupero. Anche in quel caso le critiche furono feroci.
Sarà bene, per una questione di mera equità, utilizzare lo stesso metro di giudizio dello scorso anno.
E allora non possiamo esimerci dal dire che abbiamo fatto veramente schifo. La linea a 4 è naufragata completamente. Sportiello migliore in campo con almeno tre grosse parate. Il centrocampo sostanzialmente asfaltato incapace di fare filtro con un Sanchez terribile, un Veretout sufficiente ed un Benassi “chi l’ha visto”. Davanti sprazzi di Simeone e piccole scinitilline degli esterni.
Avevamo un computer con una certa componentistica di hardware ed un sistema operativo di un certo tipo; un computer che aveva una strozzatura nella ram poco estesa e lenta. Si è scelto di fare un upgrade del sistema cambiando tutto l’hardware e pure il sistema operativo, ma si è mantenuta la misera e lenta ram del computer precedente. Questo si è fatto. Il nostro computer ieri si è acceso dopo venti minuti tanto è lento, quando l’Inter era già in fase di risparmio energetico avanti di due gol. Chiaramente siamo (al momento speriamo) di un’altra categoria rispetto ai nerazzurri. Se questo dovesse essere il nostro livello (ma preghiamo tutti di no) ci sono almeno 12 partite quest’anno che è bene non vedere per non soffrire. 12 partite nelle quali rischiamo l’imbarcata. Andare al cinema in quelle occasioni è meglio. E’ come quando ti trombano la moglie, è meglio non vedere date retta. Inventiamoci un pokerino con amici, un cinemino, le corse dei cavalli (se esistono ancora), la mamma malata…
nelle altre partite che sono 26, ce la giochiamo ma dobbiamo lottare duramente eh. Se non si entra nell’ordine di idee che bisogna sputare il sangue in campo, non ce ne caviamo le gambe. Dopo il downgrade nel gioco occorre farlo e velocemente nella mentalità. Ho visto squadre carine e simpatiche ricevere elogi tutte le domeniche e piombare sul fondo della classifica. Ma queste sono le mie paure irrazionali che spero di esorcizzare scrivendole qui.
Pioli per me non mangia il panettone.
Agosto 21st, 2017 alle 07:16
Perdere a Milano ci sta, soprattutto con una squadra completamente da rodare.
Male la difesa, ma certi meccanismi arrivano solo giocando con avversari veri. Tomovic è sempre il solito; aspettiamo a criticare Vitor Hugo: è nuovo ed è grosso fisicamente, ha bisogno ancora di qualche partita per entrare in condizione fisica.
Il Cholo gran lottatore, bene Veretout, bene Gil Dias, anche se alla fine era molto stanco.
Ma la VAR a che serve? Rigore dubbio su I cardi dato, rigore altrettanto dubbio su Simeone non dato.
Non parliamo poi del rigore ed espulsione dati al Milan dopo 5′
Agosto 21st, 2017 alle 07:19
David, però, abbi pazienza: è la vostra squadra di giornalisti che ha la possibilità di chiedergli conto di quello che dice! Io sono sempre stato d’accordo con te quando dici “via i della valle? Per chi??”.
Allora potremmo fare un patto: i della valle si disinteressano allla fiorentina, pazienza, va bene. Ma allora basta frasi come queste, pena insulti per 90 minuti alla proprietà misti a sostegno ai ragazzi in campo (che non hanno colpa e magari ci daranno qualche soddisfazione con Pioli). Volete vivere da separati in casa? Va bene. Allora voi fate il vostro (poco? ok, basta non spacciarlo per molto), noi facciamo il nostro, e non rompiamoci le balle a vicenda.
Agosto 21st, 2017 alle 07:25
Si perde tre a zero e leggo commenti di tifosi contenti, siamo proprio messi male!
Agosto 21st, 2017 alle 07:29
Mah, sulle dichiarazioni di Freitas avrei steso un velo pietoso se non avessi letto qua un paio di interventi in difesa del portoghese. Ringraziare oggi la proprietà per i sacrifici che ha fatto è una vera e propria gaffe. I sacrifici li hanno fatti al Milan e all’Inter non qui eh. Non facciamoci prendere per il culo eh. C’è un limite a tutto. Sono anni che vendiamo i pezzi migliori e prendiamo scommesse con diritti di riscatto…
Agosto 21st, 2017 alle 07:29
La squadra era incompleta e impreparata.
Se si giocava a Benevento o a Spal, magari si pareggiava.
Ma a Inda, se ti presenti in questo stato, la perdi.
Malissimo la difesa, e questo non é bello.
Solito Tomovic che dorme, sempre decisivo sui gol subiti, impalpabile Olivera, clamorisamente distratto Astori, preoccupante Hugo.
Peggio di loro, solo Freitas, ed il suo comunicato di regime.
Agosto 21st, 2017 alle 07:35
Tenere Tomovic per cinque anni e riuscire a comprare a peso d’oro uno dei pochi terzini al mondo più scarso di lui è rimarchevole. Non voglio commentare Maxi Olivera.
Due considerazioni più serie. La prima: quando un difensore centrale inizia a rendere molto meglio nella difesa a tre, significa in realtà che rende nel centropanchina. La seconda: arbitraggio come al solito, niente di nuovo sotto al sole.
Agosto 21st, 2017 alle 07:38
3 5 2 subito
Agosto 21st, 2017 alle 07:38
Sulla Var. Astori fa un fallo netto e chiaro entrando fuori tempo e colpendo in pieno Icardi che lo anticipa pulito.
Simeone e Miranda guardano entrambi il pallone alto che viene dalla loro sinistra e si incrociano nelle traiettorie di corsa. A me non pare rigore anche perché Simeone il pallone non lo aveva in possesso. Ho visto così anche senza bisogno della var.
Agosto 21st, 2017 alle 07:40
FREGHETES!
Agosto 21st, 2017 alle 07:42
Concordo pienamente con te David e con il nostro mister. Perdere a Milano con l’Inter e con un rigore contro regalato ( a proposito a verificare la v.a.r c’è sempre un arbitro, quindi a mio avviso cambia poco ) dopo 6 minuti ci puo’ stare. Quello che non ci può stare e’ invece che dopo 4 anni debba ancora vedere giocare titolare Tomovic, che ci mette sempre tanto impegno, ma che sistematicamente commette sempre gli stessi errori ogni partita e che, a mio avviso, non ha i fondamentali come giocatore , ma soprattutto come difensore !!! Ma davvero in giro non c è di meglio di questo qui?. Sulla peggiore proprieta’ della storia viola non mi esprimo più altrimenti i body-guard presenti nel blog iniziano ad insultare come loro solito!!! Solo per la maglia e per Firenze
Agosto 21st, 2017 alle 07:42
Io dico solo che non é possibile ripresentarsi con tomovic titolare a inizio stagione, poi la colpa non é solo sua, ma siccome anche i muri sanno cosa può dare il ragazzo in quel ruolo (e ormai da parecchi anni), mi sembrava logico prendere non un gaspar qualunque ma un giocatore di una certa affidabilitá…
Agosto 21st, 2017 alle 07:49
Sei troppo umorale Direttore!!
Il risultato è figlio della novità della gioventù e della mancanza dei due giocatori più forti al momento in rosa, oltre di una partita fuoricasa contro un avversario certo non modesto.
Riparliamone tra un mese…
Se davvero ufficializzano la cessione di kalinic mi aspetto un paio di ultimi acquisti: un terzino e … un’ occasione speriamo entrambe discrete.
Forza Viola
P.s.
Come mai un menarini o un gratini o un Ferragamo … fiorentini e tifosi credo non hanno mai proposto, almeno, una bella sponsorizzazione da 10 ml l’anno???
Fategli questa domanda, per favore, oh voi giornalisti!!!
Agosto 21st, 2017 alle 07:50
Excusatio non petita accusatio manifesta. Nessuno ha richiesto di cercare scuse a Freitas, era ovvio che con l’Inter avremmo preso delle randellate. L’Inter e’ una squadra di altra categoria rispetto alla Fiorentina a partire dall’allenatore. Inoltre non credo che potremo vedere la vera Fiorentina prima di un mesetto ancora. La squadra di ieri e’ stata messa insieme negli ultimi dieci giorni, troppo pochi per trovare un’amalgama efficace fra i giocatori e imparare gli schemi. Alla Fiorentina sanno, come e’ sotto gli occhi di tutti, che c’e’ stato un depauperamento tecnico e dunque ecco l’uscita di Freitas che sembra scusarsi di questo.
Agosto 21st, 2017 alle 07:51
Non sono preoccupatissimo. Abbiamo più della metà dei giocatori arrivati da una settimana, mancavano elementi importanti come Chiesa Saponara e Badelj, tralasciando Pezzella, due rigori dubbi con due decisioni a nostro sfavore.
Che potevamo pretendere? Un po di tempo ci vuole ho visto anche cose buone, grinta e impegno, Simeone, Eysseric e Gilberto Dias..
La difesa da assestare e completare. Forse è il reparto più difficile da registrare ex Novo.
Difronte aveva forse uno dei miglior cetravanti in Europa ed un esterno sinistro fortissimo. Le attenuanti ci sono tutte. Attendiamo miglioramenti.
Su Freitas glisso perché quasi non so chi sia è non me be frega niente.
Infine David, l’autofinanziamento non è una brutta parolaccia; lo fanno anche il Napoli e la Roma, e se ci pensI,anche la juve. A diversi livelli ma è così.
Un saluto
Lucky
Agosto 21st, 2017 alle 07:52
Purtroppo la nostra squadra e’ stata finita d’assemblare, da soli 5 giorni, difficile pretendere di più. Quello che mi e’ dispiaciuto è che i peggiori, sono stati i confermati. Ripartire e rivedere Tomovic, mi ha fatto un brutto effetto, cambiano gli allenatori, ma lui malgrado i giudizi impietosi nostri, continua s giocare, boh facciamolo capitano. Prima della partita, ho sentito i vaneggiamenti di Freitas, almeno la decenza di taciere? Per avete un quadro più preciso su di noi, dovremmo aspettare un mese. Ottima la famigerata VAR, Icardi va addosso lui ad Astori rigore, Simeone viene affossato da Miranda, pantomima di 2 minuti, nulla. Quanto prima si facciano questa benedetta superlega e si levino di torno.
Agosto 21st, 2017 alle 07:52
@10. Commento più inappropriato mai letto in anni di blog. Il Guetta sarà libero di esprimere il proprio pensiero, o no???
Per il resto, lasciamo stare. I della valle non ci sono più. Squadra fatta in quattro e quattr’otto, senza capo ne coda,
Io non mi aspetto nulla, salvo la salvezza e la vendita della società il prima possibile.
Agosto 21st, 2017 alle 07:56
Le dichiarazioni di Freitas sono davvero vergognose e provocatorie, direi persino derisorie nei confronti della tifoseria e grottesche nei confronti della Realtà. Come previsto sarà una stagione intorno al decimo posto. Saremo tutti molto più felici quando tutta questa banda se ne sarà andata.
Agosto 21st, 2017 alle 08:00
Con 11 giocatori che si presentano a San Siro non avendo mai giocato insieme, abbiamo giocato meglio dell’anno scorso. Il rigore su Icardi e’ stato inventato; sulla var stendiamo un velo pietoso. Ci arrabieremo ancora di più. Con Chiesa e Badelj e un po’ di rodaggio, giocheremo sempre meglio dell’anno scorso.
Ormai, comunque, i sogni sono riposti in cantina e mi tocca il mestiere di tifoso Viola “patologico”. Mi farebbe bene un po’ d’analisi.
Agosto 21st, 2017 alle 08:15
Ma a nonno conno hanno rinnovato il contratto e a freitas pure, questo vuol dire che il lavoro che hanno fatto corrisponde agli ordini del padrone
Quindi c è solo da aspettarsi una fiorentina da 6/8º posto.
cosa c è da lamentarsi ? Sapevamo tutti che sarebbe andata cosi, avevamo l unica arma potente e civile per protestare cioè non abbonarsi a stadio e tv.
Ma il fiorentino si sente speciale ( c ha ivviola nei sangue e gli altri non possono capire😂), Si sente unico e non capisce perche i giocatori forti vadano via, li chiama mercenari dimenticando che per i calciatori il calcio è un lavoro e proprio non capisce come mai loro preferiscono i soldi alla vista di ponte vecchio.
Il fiorentino si merita i della valle.
Tutto qui.
Agosto 21st, 2017 alle 08:16
Concordo al 100% sul tuo giudizio su Freitas, personaggio imbarazzante da mandare in conferenza stampa a parlare di calcio. Francamente imbarazzante proprio averlo in società
Agosto 21st, 2017 alle 08:16
Ho risentito l’intervista a Freitas,non ha parlato mai di sacrifici ma ha detto 2 volte la parola sforzi dal punto di vista.economico,@26 Nedo sul rigore dell’Inter Astori quando interviene non colpisce Icardi,successivamente il nostro giocatore si ferma e Icardi allarga la gamba incocciacciando il polpaccio di Astori,più’/che rigore sembra simulazione,su Simeone e’ rigore solamente perché’ fra il pallone e Miranda c’è ‘ il nostro giocatore e se provi a intervenire fai fallo automaticamente,poi si perdeva uguale pero’…
Forza Viola Sempre
Agosto 21st, 2017 alle 08:19
Premetto che ho visto solo il secondo tempo. La squadra non mi è dispiaciuta in fase di manovra, abbiamo mostrato delle trame di gioco piacevoli e meritavamo il gol.
La difesa però è stata un disastro. La vittoria dell’Inter ineccepibile nonostante i balletti sulla moviola.
Io credo che, per squadre come la nostra che devono guardarsi le spalle più che guardare avanti, la debolezza della difesa sia un grosso problema. Aspetto con ansia le gare contro le piccole e spero di vedere fugati i miei timori.
Agosto 21st, 2017 alle 08:20
A “mondo convenienza” c’è lo sconto del 22%. ditelo a Corvino che lì gli armadi costano meno così almeno 2 terzini ce li compra.
per il resto che vuoi dire?
l’è sempre la stessa musica…..
Agosto 21st, 2017 alle 08:21
Io ho visto una discreta fiorentina, giovane e motivata e questo, per ora, mi basta. Si dice che con i giovani bisogna avere pazienza e invece sono cominciati gli attacchi come se si fosse retrocessi. CALMA!
Agosto 21st, 2017 alle 08:22
Ho aspettato di vedere all’opera giocatori che non conoscevo per dare un giudizio che ora esprimo:il rinnovo di Corvino è la cosa che mi spaventa di più in quanto ha sbagliato di nuovo tantissimo 1) non si rifà una squadra con queste tempistiche 2) g giocatori che ha pagato di più (Benassi e Victor Hugo) sono soldi buttati 3)se si leggono le statistiche relative agli anni precedenti dei centrocampisti acquistati sono giocatori che non fanno gol (basta vedere la solitudine di Simeone là davanti e qui ha sbagliato anche Pioli che doveva giocare con 2 punte almeno il secondo tempo) 4)che Tomovic e Olivera erano scarsi lo sanno anche i bimbi di 2 anni e per l’ennesimo anno sono i titolari.Sono molto preoccupato
Agosto 21st, 2017 alle 08:33
Hanno fatto tanti sforzi che giochiamo con tomovic e oliveira titolari. E i sostituti sono gaspar e biraghi… In compenso un bell’avanzo di mercato. Queste sono soddisfazioni.
Agosto 21st, 2017 alle 08:35
Se a questa squadra gli togli Chiesa, Saponara e Badelj, diventa davvero un problema. Fermo restando che con tutta probabilità avremmo perso anche con loro in campo.
La difesa direi che è da rivedere (è un eufemismo, ovviamente). Tomovic, sinceramente, non è presentabile, ma non è assolutamente colpa sua. Lui è una persona seria ed un ragazzo che si impegna, semplicemente più di lì non arriva. Ma la colpa, ripeto, non è sua, la colpa è di chi da anni non fa assolutamente nulla per trovare un giocatore presentabile nel suo ruolo.
Però qualcuno, onestamente, mi è anche piaciuto, tipo Gil Dias, Eysseric e Simeone, per quanto completamente solo in mezzo a quei tre energumeni, non credo potesse fare molto di più. infine confermo il mio poco gradimento per Pioli, dandogli comunque tutte le attenuanti del caso.
Agosto 21st, 2017 alle 08:36
Avevo previsto uno 5-0 ed invece sono stati “solo” 3 i gol subiti. Quindi la difesa ha tenuto. Recito il mea culpa e ringrazio la proprietà come suggerisce Freitas per aver capito meglio di me che una difesa così non poteva prendere più di 3 gol. Rivedo quindi il mio pronostico contro la prox partita contro la Samp. Forse la Viola non ne prenderà più di due. sarebbe già un buon risultato.
Agosto 21st, 2017 alle 08:38
Non ho visto la partita
Ero in traghetto che tornavo dalle vacanze
Era scritto che avremo perso
Squadra costruita da una settimana
Ovvio che i meccanismi difensivi/centrocampo non possano funzionare
Alla fine pigliare 3 sberle subito ci puo’ fare solo che bene
Prendiamo il punticino con la Samp e poi allenamenti fino alla prossima ( mi sembra a meta’ settembre).
Sulla battuta infelice di Freites?
Rigiriamo la frittata
E se i DV ( fiorentina in vendita) avessero deciso di vendere giocatori e non comprare nessuno per fare piu’ cassa?
Per me resta sempre una battuta infelice, pero’ ogni tanto proviamo a guardare le cose da un’altra visione che non sia quella del tifoso passionale ( noi )
La primula viola
Agosto 21st, 2017 alle 08:40
Va be’l’alibi per adesso ce l’hanno. Squadra tutta nuova( se si incontrano per la strada per me non si riconoscano nemmeno), giochi la prima a Milano e via dicendo. Quello che invece mi preoccupa un po’, difesa a parte che è imbarazzante ( poteva essere finita 5/6-1), e’ che non ho visto nei nuovi niente che mi abbia fatto dire”cazzo questo e’buono”. Per fare un esempio , come mi è successo quando ho visto le prime partite di Chiesa. Detto questo aspettiamo domenica prossima contro un avversario della ns levatura e solo dopo sapremo che fine faremo. O bene bene o male male. Forza viola
Agosto 21st, 2017 alle 08:43
Cosa dice Freitas me lo batto sinceramente sul volatile, che siamo dei bambini e abbiamo bisogno della buona parola?
Ma stiamo scherzando?
Sappiamo come funzionano le cose, sforzo non sforzo è autofinanziamento che ci piaccia a o no, sinceramente mi aspettavo un commento sullo scandalo che è la Var ma si vede che la polemica interna a tutti i costi vale di più.
Nessuno ha notato che prima del rigore eravamo in campo meglio dell’Inda che. In aveva visto palla.
Poi prendi una squadra appena assemblata che giocatori che si sono conosciuti ieri e dopo 4 minuti prendi un rigore sotto i 50 mila di San Siro è chiaro che la partita cambia. Come cambia quando non ti danno un rigore sacrosanto con la possibilità di recuperare.
Con questo non dico che L ‘Inda non avrebbe vinto ma ho ammirato la voglia di recuperare dei nostri, tante note positive. E le solite negative con l’aggiunta di Astori.
2 cm sono 2 cm e se entrava il missile del francese (lo scrissi varie volte qui che aveva un grandissimo tiro) eravamo 1-2 e c’è la giocavamo e se finiva così i commenti sarebbero stati differenti.
L’Inter ha avuto palle gol? E noi? Salvati da un palo e 2 miracoli di Handa.
Ho visto un grandissimo Sportiello al quale solo Pestuggia poteva dare 6 e un ottimo Veretout (Pestuggia 5,5 giustomper confermare quanto chi si suppone sia del mestiere ci capisca di calcio…). Bravi Esseric e Dias, grintosissimo Simeone che se faceva quel gol…ottimo anche l’ingresso di Cristoforo
Delle note negative mi ha sorpreso Sanchez è un Benassi fuori forma e fuori dagli schemi, Babà sempre indolente e i 2 terzini li conosciamo purtroppo. Hugo ha fatto anche ottime chiusure, chiaro arriva dal campionato brasiliano diamogli tempo.
Le loro azioni pericolose sono arrivate da infilate per scarsa conoscenza dei nostri degli schemi (Hugo) e per una giornata coca di Astori e Tomo.
Peccato solo il risultato, perché alla fine tra il 3-0 e il 2-1 non c’è differenza in classifica ma vi è enorme differenza sul post partita.
Aspettiamo Badeji, Chiesa, magari un terzino, un regaluccio e l’intesa che verrà e per me ci divertiremo.
Chiaramente dobbiamo metterci in testa la nostra posizione, dato che i quarti posti ci facevano schifo e adoravamo Lotito, ora ci dobbiamo abituare ai 6/8 posti e magari lottare di più per la coppa Italia (Lotito docet)
Nota positiva per i tifosi a San Siro!
Qualcuno spieghi a Caccia la differenza tra “regime” e “azienda” perché mi sa abbia le idee un po’ confuse…forse più sul concetto di Azienda.
Saluti
Vdz
Agosto 21st, 2017 alle 08:45
Le dichiarazioni di Freitas sono le classiche cose che non sopporto di questa società.
Le prese di culo!
Perché venire a dire che la proprietà ha fatto importanti sforzi per questa campagna acquisti è una presa di culo.
Agosto 21st, 2017 alle 08:49
Tutto o quasi come prevedibile!La squadra non c’é e neppure il gioco.Qualche individualità su cui lavorare.Ottimo Sportiello,altrimenti erano sei,anche se il rigore di Icardi é pura invenzione.Eysseric et Verotout ci sono come a Nice il primo et a S.Etienne(prima di partire in UK), il secondo.Discreti giocatoricome li ho visti nella Ligue.Simeone troppo solo davanti.Babacar dovrebbe giocargli al fianco.Il peggiore Viktor Hugo(Les miserables),pagato dal Mago Corvino €8MM.Poi,a ruota,Astori.Tutti infamano Tomovic ma non é stato peggiore dei primi due.Centrocampo che non fa filtro.Benassi,€10MM,nullo.Meglio Cristoforo che é tutto dire.Sanchez una mezza pena.Probabilmente nel tempo, per salvarci, le cose miglioreranno.Tutti esaltano Gil Diaz.A me pare(é una prima impressione perché non lo conoscevo),la brutta copia di Tello che costava un terzo.Ergo mi sembra che il lavoro di corvino ,al momento sia davvero preoccupante in quanto ad acquisti.
Agosto 21st, 2017 alle 08:49
E’ un cantiere in pieno lavoro e questo è già un difetto con il campionato iniziato.
Tre difensori su cinque non possono giocare in serie A, i francesi sembrano buoni, Gil Dias salta l’uomo, ma ritorna anche sull’avversario scartato, bisogna dargli fiducia e tempo. Simeone segnerà.
Questa non è la Fiorentina che vedremo in stagione, mancavano Chiesa, Badelj e ovviamente un centrale in difesa e i due laterali.
Niente so e mi interessa delle dichiarazioni dei dirigenti della società in vendita, essendomi imposto per salute personale di limitarmi alla sola visione delle partite.
Agosto 21st, 2017 alle 08:55
Eravamo scarsi in difesa e tali siamo rimasti.
Sulle corsie esterne avevamo Tomovic e Maxi Olivera, fatti a fette puntualmente e anche a centrocampo abbiamo fatto poco.
Inutile girarci intorno, quelli di ieri sera erano scarsi e si è visto, mentre quelli brutti e cattivi che se ne sono voluti andare perché non credevano più nel progetto, ci avrebbero fatto davvero comodo.
L’impressione ad oggi è che Corvino a fronte dei tanti soldi incassati ne abbia spesi (tanti) per prendere la solita ribongia di scommesse, speranze, pianticelle etc.
È presto, ma siamo parecchio indietro ed incompleti, se si continua con Tomovic e Maxi tanto per dirne due ma se ne potrebbero citare altri, facciamo presto ad arrivare a quota-tranquillità e mettiamoci l’animo in pace che la zona europa è lontana.
Del resto Antonio ha già messo le mani avanti dicendo che “siamo giovani”, avrebbe dovuto anche aggiungere “e mediocri”, ma questo non lo può dire……
Agosto 21st, 2017 alle 08:56
Purtroppo la penso esattamente come Nedo. Noi facciamo un altro campionato rispetto all’inter ed a diverse altre. Può essere un’annata molto pericolosa. Stiamo vicini a squadra e tecnico. Ne avranno bisogno. I due terzini proprio non si possono più vedere.
Agosto 21st, 2017 alle 08:58
Se anche una dolce ragazza ( Daniela 92 ) si inca..a perché vede sorridere un ragazzo ( Zechnini 20 anni scarsi ) che si scalda per la sua prima volta a San Siro con 50.000 spettatori , siamo alla frutta .
Difesa da incubo ( Alessandro B. 15 ) con fasce imbarazzanti
Centrocampo da inquadrare ma Sanchez ieri inguardabile e Benassi impalpabile
Attacco leggero
Detto questo io mi aspettavo di peggio . Diamo il giusto tempo alle cose e tra un mese tiriamo le somme .
Voi non sopportate Corvino e loro ( DV ) gli rinnovano il contratto, sarà un caso ? Io lo difenderei ma con le fasce difensive non ci piglia . O ci piglia anche lui per le mele ?
Viva Fiorenza
Agosto 21st, 2017 alle 09:01
Lasciamo perdere il discorso finanziario, ormai la società è in vendita per cui è inutile parlarne. Non ci aspettiamo niente se non che arrivi presto un compratore. Però evitassero di prenderci per il culo. Ci saremmo anche rotti le palle.
Agosto 21st, 2017 alle 09:05
Ancora???
Ma davvero pensate che il problema siano gli investimenti per arrivare 7-8° in questa A?
Il problema é far scegliere i giocatori al duo Corvino Cognigni, l’incompetenza e l’arroganza al potere.
Agosto 21st, 2017 alle 09:12
David, stavolta concordo perfettamente con il tuo thread, dal titolo alla conclusione. Ma, nel mio brevissimo commento, mi limiterò alla partita giocata, poiché dell’aziendalismo di Freitas o delle questioni societarie si potrebbe parlare (forse) quando il campionato sta fermo per due settimane…
Alle tue condivisibili osservazioni aggiungo che Eysseric e Gil Dias mi sono piaciuti. E pure molto.
Che Tomovic deve aver subito una macumba: hanno perso palla sciaguratamente sia Sanchez che Vitor Hugo, creando due occasioni grosse come una casa per l’Inter, ma solo gli errori di Nedad risultano quasi sempre fatali…
Che Benassi era l’ombra del capitano dell’Under 21 ammirato 2 mesi fa.
Che è bello avere la sensazione di avere un bravo portiere tra i pali.
Che vedere Borja e Vecino con quella brutta maglia fa un certo effetto. Ma non tragico: todo cambia e todo passa.
Che forza Viola e sostegno a Pioli.
Agosto 21st, 2017 alle 09:14
Ripeto il concetto, della dirigenza e delle loro masturbazioni cerebrali dobbiamo fregarcene e sostenere la squadra oltre ogni lecito dubbio (come ad esempio se facciamo un buon campionato questi potrebbero vendersi di nuovo i migliori).
La partita è andata come si poteva supporre e come da pronostico; l’unica amarezza e’ che il risultato è troppo pesante, magari un 2 a 1 poteva uscirci, ma la vittoria dell’Inter ci sta tutta; d’altronde loro erano già al completo, o giù di lu, circa un mese fa per cui sono risultati più organizzati e ovvorre dire che è una squadra forte che darà fastidio alle favorite per li scudetto.
Ne consegue che farne dei drammi e’ uno spreco di energie.
Dire cosa non va, stroncare questo o quel giocatore non ha senso se si considera che tre titolari dell’undici di ieri hanno appena fatto le visite mediche per cui sono arrivati qualche ora prima della partita a giocare con compagni appena conosciuti.
Poi mancavano i due più forti, Chiesa e Badeli.
Molto più serio sarà l’impegno con la Sampdoria che, rispetto allo scorso torneo si è rafforzata e lotterà per un posto in EL.
PS milioni per centravanti monstre e poi il giovincello Quagliarella continua a segnare imperterrito (ed è il primo da cui guardarci la prossima di campionato) Il calcio diventa sempre più strano per cui anche una strana squadra con la Fiorentina di quest’anno potrebbe sorprendere.
Agosto 21st, 2017 alle 09:14
Tutto considerato questa sara’ un’annata difficile, di transizione se va bene, anche se transizione verso cosa non e’ chiaro. Mi aspetto che non iniziamo a scannarci anche perche’ la situazione e’ chiarissima, c’e’ poco da dividersi nelle interpretazioni (anche se mi aspetto Picchio che ci racconta della squadra in crescita, come ha fatto per tutto l’anno scorso….)
La verita’ e’ che la squadra e’ nuova, e’ giovane, avra’ bisogno di tempo, e purtroppo abbiamo alcuni giocatori molto scarsi, tra cui il piu’ scarso, da sempre, e’ Sanchez, chiedere ai tifosi del Villa per capire. Io penso che anche Cristoforo sia scarso, il che ci rende molto fragili a centrocampo. Speriamo di superare presto l’equivoco Benassi, che non puo’ giocare li’. Sui terzini stendiamo un velo pietoso, se dobbiamo sperare in Biraghi.
Per il resto le note positive ci sono, Eysseric e Simeone bene, con Chiesa e speriamo Saponara davanti siamo discreti.
Speriamo nel colpo di coda del mercato.
E cmq l’obiettivo Massimo e’ il settimo/ottavo posto, anche questo per quest’anno parrebbe molto chiaro.
Nota negativa per classe 1937… ma nel suo blog, Guetta, dira’ un po’ quel che gli pare? o glielo devi dire tu? ma guarda un po’….
Agosto 21st, 2017 alle 09:20
Non siamo solo in regime di autofinanziamento, ma anche di controllo dell’opinione del proprietario del Blog, che viene severamente redarguito ed invitato a non parlare di finanza.
Quindi signori, nessuno parli del meteo se non è laureato in fisica e non ha fatto almeno 5 anni nel servizio metereologico dell’Aeronautica. Limitarsi ad affermazioni tipo: c’è il sole; piove.
Per il resto, credo che la Fiorentina di ieri fosse davvero poca cosa. Solo l’appello all’imperscrutabile del calcio poteva alimentare la speranza di un esito diverso.
Hugo si conferma giocatore mediocre. Tomovic, uno dei pochi a meritarsi la conferma, è il solito difensore scarso di un anno più vecchio. Olivera un giocatore modestissimo. I due di centrocampo replicavano la coppia dell’Aston Villa retrocessa (e forse si capisce come mai).
Davanti sensazioni migliori, ma il problema è che siamo parsi terribilmente fragili. Una squadra a cui è troppo facile fare male.
Speriamo che Pezzella porti più solidità e Badelj in mezzo maggiore equilibrio. Sulle fasce però i problemi restano perché a destra le alternative sono Tomovic e Gaspar, che off the record i giornalisti che lo hanno visto descrivono buono per una media serie B italiana. A sinistra Olivera e Biraghi. Mah.
Il Corvo intanto si è meritato un bel rinnovo al 2020, e si capisce bene perché, anche senza il beffardo commento del luogotenente di Mendes in Fiorentina.
Salvo improbabili ulteriori innesti, penso che questa squadra non riuscirà ad arrivare nella parte sinistra della classifica. E dovrà esserne chiamato a rispondere chi, al di là di lividi comunicati, ne detiene ancora la proprietà.
Agosto 21st, 2017 alle 09:25
Premio Ionesco per la frase più surreale: prima del rigore eravamo messi in campo meglio dell’Inter.
Per 5 minuti 5.
La mente umana è qualcosa si meraviglioso che non finisce mai di stupire.
Agosto 21st, 2017 alle 09:26
Non mi aspettavo nomi altisonanti dalla campagna estiva, e sono dalla parte della proprietà a cui non vedo nessuna alternativa migliore, ma le parole di Freitas mi hanno fatto davvero arrabbiare..ma stare zitti non sarebbe meglio??
Non abbiamo neppure giocato male e mi chiedo se vedremo presto un diverso modulo 3-5-2, per limitare i danni che derivano dalla scarsità tecnico agonistica dei difensori di fascia e per impiegare Benassi come mezz’ala.
Io uno come Sturaro lo prenderei al volo, così come Santon e Jovetic, perchè ci manca un po’ di esperienza, ma temo che rimarremo così come siamo
Agosto 21st, 2017 alle 09:31
Belle parole david una volta ogni tanto sono daccordo con te. I 3 peggiori sono stati macxi olivera tomovic che vabbè ormai non sono una novità e fratias ci viene a dire abbiamo fatto defli sforzi roba da pazzi quando ha ancora 45 milioni in tasca ma diranno erano per il bilancio come ormai fanno da 15 anni. Abbiamo i 2 terzini peggiori del panorama della serie a, Sanchez nn può imoostare gioco e victor hugo nn è un titolare in serie a e pagato 8 milioni bell’affare di corvino mi sembra di rivedere Felipe. Siamo una squadra da decimo posto e questo bisogna accetare.
Agosto 21st, 2017 alle 09:37
@39 claudio: per come la vedo io, Icardi fa uno stop a seguire e parte in quella direzione, Astori non segue il pallone ma va sull’uomo. Contatto rigore. Non ho dubbi. Simeone e Miranda si toccano con le gambe ma entrambi guardano il pallone che è in alto. Simeone non ha il controllo del pallone, quindi contatto fortuito e danno non procurato in quanto Simeone, ripeto, non ha possesso del pallone. Sono due situazioni molto diverse. Astori fa una cappellata marchiana ad entrare. Se si fosse tirato indietro invece di andare verso il giocatore, Icardi non avrebbe mai raggiunto il pallone che aveva stoppato lungo.
Agosto 21st, 2017 alle 09:43
Il catastrofismo di alcuni è la solita esagerazione alla fiorentina (come, del resto, certe esaltazioni sbagliate in altri momenti).
Rimane, però, la certezza che i soliti problemi dei terzini restano al momento irrisolti, a meno che i due acquisti (o, meglio ancora, altri nuovi acquisti!) non superino questo problema, una volta entrati nei meccanismi pensati da Pioli. Certo, quasi quasi, per domenica prossima, mi aspetterei di provare la difesa a tre (Pezzella avrà una settimana in più per ambientarsi), con dentro Badelj (sperando che stia bene) al posto di Sanchez e con Chiesa (per ora al posto di Benassi, poi vedremo dopo la sosta). Non vorrei che anche Pioli (che pure stimo come persona e tecnico) si “incaponisse” nella sua idea di difesa a 4, pur avendo interpreti più adatti alla difesa a tre (compreso Tomovic come riserva). Con un 3 5 2 probabilmente renderebbero tutti di più, anche in avanti, visto il materiale umano che abbiamo. Comunque è vero che, per avere un’idea del reale valore della squadra dovremo attendere la quarta giornata (dopo la sosta, la chiusura del mercato e altre due partite più che alla portata dopo un tempo congruo di “assemblaggio”).
Agosto 21st, 2017 alle 09:44
Ragazzi però che tristezza.!!
Si d’accordo, la squadra ha reagito, si sono viste alcune cose positive, giocatori volenterosi di mettersi in mostra..ma la tristezza è proprio questa.!!
I Della Valle, per la permalosità che li contraddistingue, hanno affossato la squadra, hanno dato il compito a Corvino di impoverirla tecnicamente, lasciandola balbettante, a navigare a vista.
Sapete quante partite vedremo come quella di ieri.??
Tante.
E si avrà sempre la sensazione della squadra volenterosa, bellina, che si è impegnata ma che puntualmente ha perso.
No.
Io ho vissuto i tempi di Batistuta, eravamo cazzuti e si andava per vincere, anche facendo schifo.!!
Già fatico a sentire questo silenzio assordante intorno a noi, la proprietà, la stampa nazionale (che già non ci considerava quando avevamo lo squadrone, figurarsi adesso), le televisioni.
Non mi va di rivivere questi anni di nulla.
Eppure questi proprietari, se fossero veri amanti della squadra e del gioco del calcio (ma secondo me non conoscono neanche le regole e non sono appassionati di questo sport) farebbero come il buon De Laurentis che ha costruito lo squadrone e i suoi pezzi pregiati, fatta eccezione per qualcuno, ma solo qualcuno, se li tieni stretti e gli rinnova i contratti.
Vendeteci per favore.
Agosto 21st, 2017 alle 09:44
Caro David, ma cosa pensi di Corvino, sinceramente, è stato confermato fino al 2020. Dopo una campagna acquisti in cui ha speso quasi 60 milioni, e i terzini titolari sono ancora Maxi e Tomovic. Ma ci rendiamo conto? E loro contenti lo confermano, magari fosse solo Freitas a prenderci per il culo. Che strazio povera viola.
Agosto 21st, 2017 alle 09:48
La prima giornata ha detto che alcune squadre hanno acquistato giocatori forti e pronti e per tempo, altre hanno fatto plusvalenze. Se poi ci mettiamo che la squadra la fai in parte tra il 15 e il 16 agosto e giochi il 20, era difficile che andasse diversamente.
Detto questo, forza viola. Io credo che questi ragazzi non possano che migliorare. Certo, quelle fasce….
Agosto 21st, 2017 alle 09:51
Cito da intervista a Pippo Russo su violanews.com
(Fonte https://www.google.it/amp/www.violanews.com/esclusive/pippo-russo-a-vn-larrivo-di-toledo-e-le-terze-parti-vi-dico-tutto-su-freitas/amp/)
Freitas è un personaggio con “tre dita di pelo sullo stomaco”, sicuramente conosce bene certi ambienti: è amico di Mendes ma anche di altri burattinai, come il boss di Fali Ramadani. E’ necessario notare che tutti i grandi soggetti del mercato calcistico internazionale alla lunga trovano conveniente non farsi la guerra: è uno spazio grande e ce n’è per tutti, visto che numericamente sono pochi e si organizzano molto bene. Freitas si muove nel sistema, ha un curriculum sopravvalutato, chiedete ai tifosi dello Sporting Lisbona. In Italia si racconta tutt’altro, si parla delle cessioni di Cristiano Ronaldo e Nani, ma in realtà è stato Mendes: spesso le narrazioni sono fatte in modo da esaltare alcune parti della verità e non altre
Allo sporting Lisbona ha fatto dei disastri, e i tifosi non lo vogliono neanche sentire nominare, da noi ha portato i giocatori fantasma come schetino,toledo e gli altri
Agosto 21st, 2017 alle 09:52
Diciamo che ieri sembrava grandi contro piccini come ci capitava a volte quando i grandi non erano abbastanza per giocarsela da soli e ci cooptavano, poi a fine partita qualcuno ti diceva pure che eri stato bravo, e dopo aver perso tre a zero te ne andavi via pure contento
Ecco la prossima è piccini contro piccini e li bravo te lo devi dire da solo a fine gara dopo aver vinto altrimenti son dolori
Agosto 21st, 2017 alle 09:54
Freitas ha detto quello che doveva dire.
La squadra e’stata fatta con minimi investimenti per un minimo rischio di classifica in attesa di chissa’cosa.
Quindi anche aver investito 40milioni su 100 entrati,rappresenta pur sempre uno sforzo finanziario per la famiglia.Ricordiamoci inoltre che quest’anno il monte ingaggi lordo e’inferiore ai diritti televisivi.
Altro particolare,seppure di poco conto, nel bilancio scorso,come indicato da Cognigni, erano inseriti anche I 30milioni di riscatto di Toledo.
Ma tutto questo per gli Zachini vari sono quisquilie.
Agosto 21st, 2017 alle 10:07
Meno male che ogni tanto si legge qualche commento equilibrato, naturalmente dal mio punto di vista, come quello di zachini @45. Serve pazienza, ma io la penso come zachini, sono tante le note positive di cui ho parlato nel mio post precedente e sono ottimista per il futuro. Non sono evidentemente contento per il risultato di ieri sera, però, a mio avviso, si sono intraviste potenzialità davvero interessanti.
Giusto criticare la squadra quando serve per stimolare i nostri a far meglio, ma stavolta non mi sento di biasimarli viste le condizioni in cui si sono oggettivamente trovati. E la prima responsabilità, ripeto, è di Tagliavento che, con la sua discutibile decisione sul rigore, ha indirizzato la partita subito in un certo modo.
Quello che mi preoccupa di più è invece la metamorfosi di tanti tifosi viola, quelli da tastiera per intendersi. Non si parla più dello scandalo Tagliavento, ma la sconfitta diventa l’ennesima occasione per attaccare la società e in particolare i DV.
Salute a tutti
Alberto
Agosto 21st, 2017 alle 10:09
Gentile direttore,
ieri sera, nel post gara, l’ho sentita rispondere ad un ascoltatore, che faceva correttamente notare come non si possa preparare una squadra acquistando dei titolari negli ultimi 7,8 giorni che precedono l’avvio del campionato, deducendo che anche le altre squadre sono attualmente in costruzione e che il Milan e la Roma stessi stanno ancora aspettando innesti. A mio avviso, non ha tenuto conto che il Milan la maggior parte dei calciatori li ha acquistati nel mese di luglio e l’arrivo di Kalinic avviene in queste ore. Così facendo, alla prima di campionato la squadra rossonera si è presentata con undici uomini tutti arrivati da almeno 25 giorni. Idem per la Roma. La Fiorentina ha fatto giocare dall’inizio un giocatore arrivato lunedi, un giocatore arrivato 8 gg prima della partita, uno 4 gg e uno 3 gg. Questo intendiamo dire cquando sosteniamo che la squadra andava allestita prima.
Agosto 21st, 2017 alle 10:09
Nedo 65@ prova a guardare il rigore dato al Bayern Monaco con la Var venerdì’ sera su Levwandosky contro il Leverkussen,solita dinamica di quello su Simeone,infatti nessun dubbio e rigore.
Forza Viola Sempre
Agosto 21st, 2017 alle 10:11
Tomovic, Maxi Olivera, Rosi, Roncaglia, Salcedo, Richards, Gilberto, Milic, Piccini, Venuti, Diks, Gaspar, De Silvestri, Cassani, Ashong, LLama e…
ancora prima…
VanDenBorre, Potenza, Balzaretti, Gobbi, Pasqual, Gulan, Zauri, Comotto
Poche idee ma giuste rendono sempre i tifosi felici!
Agosto 21st, 2017 alle 10:17
A leggere i commenti non capisco cosa pretendete da questa squadra…
Tutti ragazzi, molti dei quali non conoscono la serie A, e i più anziani, quelli rimasti, sono i più scarsi della scorsa stagione…
A me il secondo tempo non è dispiaciuto e se guardo gli episodi, ci ha anche girato male…
Adesso lavorare e sostegno a questi ragazzi…..
Sulle parole di Freitas, non mi soffermo nemneno, tanto alle prese di culo, in questi 15 anni, ci abbiamo fatto il callo…
Agosto 21st, 2017 alle 10:19
Se piglian per le mele i tifosi ..via borde di critiche , ingrati , siete il male del calcio ..
Se piglian per le mele “in Fiorentina” ecco pronti i “difensori dell’impero” pronti a minimizzare e giustificare…
Bene cosi.
Umberto Alessandria
Agosto 21st, 2017 alle 10:20
Terzo msg e chiudo ..sulla Var totalmente d’accordo con Zachini … strumento utile al servizio di uomini che non hanno vergogna di applicarla come gli pare e piace a loro ..
Umberto Alessandria
Agosto 21st, 2017 alle 10:21
Nel calcio l’autofinanziamento è un contro-valore, l’origine di ogni fallimento sportivo. Ma va bene per chi partecipa solo per prendere i soldi delle televisioni come facciamo noi.
RISULTATO OTTIMO: fa subito capire che fra noi e le 6 grandi del campionato ci sono 2 categorie di differenza e che con Nonnoconno e i DV di oggi dobbiamo entrare nell’ottica di Cagliari e Chievo (grande vittoria ieri) e fare i conti con le neopromosse.
Quando in campo erano schierati Ugo, Tonnovic, Olivera, Sanchez, Cristoforo eravamo una formazione da media Serie B.
Agosto 21st, 2017 alle 10:21
rigorino apri partita dopo 4 minuti e via! poi non c’ha dato il nostro..almeno li’ il contatto c’e’ stato su simeone,icardi invece lo va a cercare. ma si sa come vanno certe cose.la squadra ha provato almeno a giocare,e’ mancato qualche spunto in piu’in avanti,ma qualche buona occasione c’e’ stata.benino gil dias,simeone e babacar,mentre veretout non si e’ mai visto a parte il palo clamoroso.eysseric ha delle qualita’ ma sembrava un po col freno a mano tirato.poi meno bene in difesa e col centrocampo a due,ma l’inter ha giocato la partita che voleva,in vantaggio subito e non mi e’ sembrata una squadra fortissima come incensava il commentatore.forse si poteva giocare con un 4-4-2, piu’ compatti e incisivi davanti,ma si e’ fatto comunque quel che si poteva,con 7,8 nuovi elementi giovani e appena arrivati.vediamo la prossima con la sampdoria con curiosita’e fiducia,considerando che ci mancavano anche alcuni elementi importanti
Agosto 21st, 2017 alle 10:24
Comunque al di là del mercato, del risultato, del fatto di vedere il bicchiere mezzo pieno per alcuni giocatori o mezzo vuoto per la difesa…una cosa va detta: NON CI DANNO I RIGORI MANCO CON LA MOVIOLA IN CAMPO!
Agosto 21st, 2017 alle 10:26
A me questo gruppo che sta nascendo piace molto Dias su tutti ma anche il Cholito Esseryc hanno dimostrato di avere la garra e la tecnica necessaria per giocare in questa squadra e ieri era la prima volta in assoluto che giocavano insieme indi per cui non hanno che da migliorare ancora…il problema vero è vedere tutto vanificato da dei laterali difensivi al limite della decenza tecnica …escluso il rigore (completamente inventato e confermato dalla var che oggi con notevole stupore apprendiamo abbia predilezione congenita per le strisce) tutti gli altri goals e azioni pericolose dei cinesi sono nate dalle fasce e dal bizzarro e fantasioso senso di posizione di Tomovic e Oliveira (due difensori che solo l’immaginifico e smisurato senso di sacrificio della società riesce a regalarci come Freitas ci fa puntualmente notare)
Benassi o è sopravvalutato o ha giocato in un ruolo non congeniale ma ieri il suo apporto alla causa è stato nullo ….se il giocatore è questo si poteano spendere quei soldi per un terzino di livello…Sanchez dai due volti ottimo secondo tempo ma primo tempo con piedi nel cemento..ottimo Sportello (di gran lunga più affidabile del rumeno insonnolito)… con Chiesa Badelj Saponara titolari saremmo molto più competitivi ma la piaga dei terzini continua……
Agosto 21st, 2017 alle 10:26
Già è stato una pena vedere i ragazzi i balia dei neroazzurri…se poi alla fine devo sentire freitas prenderci per il culo è veramente il massimo…sostegno totale per la squadra ma sinceramente basta con le dichiarazioni alla cazzo, siamo nettamente inferiori , ma se poi ci mettiamo del nostro è finita.
Agosto 21st, 2017 alle 10:29
Speravo che Pioli nel secondo tempo mettesse Badelj, però c’è da dire che la squadra ha ricominciato la partita da dove l’aveva interrotta, ovvero da una buona organizzazione di gioco. E il raddoppio dell’Inter è arrivato un attimo dopo il palo, che è stato la conseguenza di una supremazia piuttosto netta e continuata.
Con questo voglio dire che il risultato è bugiardo? No. L’Inter ha dilapidato occasioni clamorose per farne 6, ecludendo le ottime parate di Sportiello (intendo palle-gol sciupate nell’ultimo passaggio o con tiri inguardabili, come quello di Vecino nel primo tempo). Però gli equilibri in campo si erano nettamente spostati verso il viola.
Mi è parsa più una partita da importanti indicazioni per il Mister e per Corvino, che non un’occasione in cui avremmo davvero potuto far punti. Un test di primo livello. Quindi aspetterei a tirare conclusioni su questo o quest’altro giocatore.
Prenderei alcune buone sensazioni su quei calciatori che hanno mostrato personalità e capacità tecnico-tattiche (Veretout, Eysseric, Gil Dias e Simeone) e sospenderei il giudizio sui nuovi che hanno toppato, come Vitor Hugo e Benassi. Perché? Per il semplice motivo che se ieri fosse stato l’esordio in viola di Astori e Sanchez, qualcuno avrebbe scritto che non sono giocatori da serie A. E noi invece sappiamo quanto valgono.
Io starei un po’ più calmino.
Per il potenziale offensivo, ieri piuttosto scadente, il rientro di Chiesa sarà fondamentale.
Agosto 21st, 2017 alle 10:35
La squadra è molto modesta , poi si può parlare quanto ci pare , ma il calcio è più semplice di quanto si pensi , ci sono giocatori discreti vedi Simeone , Eysseric, Veretout che sono entrati al posto di giocatori ottimi , poi abbiamo nella formazione di ieri tre giocatori da bassa classifica Maxi , Sanchez , Tomovic , un giocatore non pronto come Gil Dias senza parlare di Zechnini che al momento non è da serie A quindi per me la squadra di ieri vale la metà classifica , la speranza è l’inserimento di Badelj al posto di Sanchez e che dal mercato arrivino due giocatori titolari di valore , un terzino e un attaccante , i soldi ci sono , altrimenti quest’anno sarà una sofferenza ….. sempre forza viola
Agosto 21st, 2017 alle 10:39
“La verità è che se il pallone di Veretout fosse entrato in rete forse parleremmo di una partita diversa”.
Come disse Ruud Gullit in una celebre intervista, se mia nonna aveva il pisello era mio nonno.
Buonanotte.
Agosto 21st, 2017 alle 10:47
Dunque, prima una risposta sulla partita: sarà per mia mentalità, ma io preferisco guardare alle speranze e ai lati positivi che alla negatività. Per me Gil Dias ha fatto intravedere grandi potenzialità, Eysseric contenderà il posto da titolare a Saponara, Veretout sicuramente si candida a essere titolare, Simeone ha fatto intravedere qualità; sui terzini aspetto di vedere i nuovi; Hugo da rivedere, è pur sempre vero che Icardi fa soffrire quasi tutti i marcatori della serie A. Considerato che la squadra è nuovissima, che era la prima volta che alcuni elementi giocavano insieme tra loro(Simeone e Gil Dias neanche una volta in amichevole!), che molti sono giovanissimi e che ti hanno dato contro un rigore quantomeno dubbio dopo 4 minuti(mazzata psicologica non da poco) negandoti poi un rigore netto su Simeone poco tempo dopo(e che dire del fallo su Simeone lanciato a rete da parte di Miranda al primo minuto di gioco, non sanzionato?), secondo me ci sono ottime prospettive di crescita. La questione terzini resta un po’ in sospeso, e forse Benassi parrebbe essere più un centrocampista che un trequartista; però ieri mancavano contemporaneamente Chiesa, Saponara e Badelj, quindi forse il mister è stato costretto a schierarlo trequartista mettendo Sanchez a centrocampo, oppure ha pensato che quest’ultimo fosse più adatto a contrastare gli avversari…queste sarebbero le domande interessanti da fare alle conferenze stampa, non dieci domande su kalinic che va via o meno, ma c’è poco da aspettarsi dai giornalisti…
Sull’intervista a Freitas posso dire poco, proprio perché a causa dei suddetti “giornalisti” ho trovato 4 trascrizioni virgolettate COMPLETAMENTE DIVERSE tra loro nell’uso dei termini. Ora io mi chiedo come si faccia a riportare dei virgolettati cambiando le parole e quindi significati e sfumature, fuorviando il lettore. A seconda del sito si hanno impressioni completamente diverse in merito. Non essendo riuscito a trovare l’audio quindi mi astengo da ogni commento, certo però di riportarvi tre versioni COMPLETAMENTE diverse delle parole:
1)“la proprietà sta facendo sforzi importanti e quindi va ringraziata”
2)”la proprietà ci ha messo a disposizione grandi mezzi”
3)”la proprietà ha fatto grandi sacrifici”
Ora, senza la pretesa di essere un linguista: la prima versione aggiunge il “va ringraziata”.
La seconda versione constata i grandi mezzi finanziari a disposizione del mercato, senza giudizio implicito di sorta.
La terza implica un giudizio sulla società in merito a un impegno superiore al dovuto/alle aspettative.
Il significato è simile ma le sfumature sono completamente diverse. Qui su questo blog ci sono anche professori di italiano che possono aiutarmi in questa disamina. Vi pare giornalismo corretto questo?
Quindi finché non sentirò con le MIE ORECCHIE non esprimerò alcun giudizio sulle parole di Freitas. Posso esprimerlo invece sulla professionalità di almeno due dei reporter di cui sopra: almeno due di loro sbagliano grandemente. Questo è sicuro, perché ognuna delle versioni smentisce l’altra.
Passando all’autofinanziamento: come riportato da un’inchiesta di calcio e finanza di cui allego il link:(aggiungete il www)
calcioefinanza.it/2017/06/27/fiorentina-quanto-ha-speso-della-valle/
e dato che David parla di diversi anni di autofinanziamento, prendiamo i due classici fronti di medio termine in dottrina aziendalistica: 3 e 5 anni.
Dal 2014 al 2016 i Della Valle hanno versato 32 milioni di euro.
Dal 2012 al 2016 i Della Valle hanno versato 70,9 milioni di euro.
Prendiamo inoltre i risultati netti aggregati degli ultimi 3 anni e degli ultimi 5 anni, dato che molti dicono che i Della Valle “intascano gli utili della Fiorentina”.
2016 -2,74 milioni di euro
2015 -15,58 milioni di euro
2014 -37,02 milioni di euro
totale aggregato su base triennale:55,34 milioni di perdita.
2013 1,45 milioni di euro di utile
2012 1,16 milioni di euro
Totale aggregato su base quinquennale: 52,73 milioni di euro di perdita.
Di fronte a questi dati io mi aspetto una risposta precisa e circostanziata che mi smentisca, David: per “diverse stagioni in regime di autofinanziamento” cosa intendi di preciso?Perché solo nel 2016 non sono stati fatti versamenti, come si può facilmente evincere dai bilanci. Intendi dire che la società è strutturata in modo da coprire le perdite con introiti aziendali?Ma questo è normale e sano in qualsiasi azienda!Altrimenti vorrei una risposta ben precisa che mi smentisca inequivocabilmente, oppure ti chiederei di tornare sui tuoi passi e di precisare. Dato che entrambi vogliamo bene alla Fiorentina, è inutile alimentare voci che non siano sostenute da fatti concreti, anzi è dannoso e dà spazio a chi alla Fiorentina non vuol bene. Essendo tu uno dei giornalisti fiorentini più importanti, mi aspetterei una scelta delle parole più precisa oppure una spiegazione circostanziata al mio post, perché ovviamente può darsi che stia sfuggendo qualcosa a me, in tal caso sarò lieto di tornare sui miei passi e ammettere i miei errori nella mia rapida analisi. Ma il mio è comunque un richiamo alla responsabilità giornalistica in toto.
Forza viola
Agosto 21st, 2017 alle 10:48
Non commento la prestazione e la partita perché una squadra costruita negli ultimi 8 giorni cosa può fare se non limitare i danni?
Però una cosa sulla difesa vorrei dirla. Le squadre, in italia, si comincia a costruirle da lì. Noi abbiamo preso un giocatore dal campionato brasiliano, dove si sa che le difese sono inesistenti, 1 giocatore giovanissimo che è solo una speranza e infine un argentino che speriamo sia forte. I due terzini non ci sono. Maxi oliveira non sta crescendo e tomovic, bravo ragazzo per carità, commette errori sempre più imbarazzanti.Pericoloso, molto pericoloso.
Spero di sbagliarmi ma hugo si rivelerà una pippa clamorosa stile marcio santos e se non prendiamo almeno un centrale italiano e due terzini avremo molto da sudare.
Agosto 21st, 2017 alle 10:49
Lorenzo Londra
Su Sanchez non so se sia così scarso ..a me piacerebbe provarlo in un altro ruolo tipo regista di centrocampo non a fare il mediano o peggio il laterale di difesa,non ne ha le caratteristiche e la velocità necessaria ma ha i piedi buoni per ispirare la manovra d’attacco (anche se ieri nel primo tempo è stato irriconoscibile sembrava completamente fuori condizione fisica) ma se avesse giocato nel ruolo di Benassi forse poteva fare meglio
Nedo
A me sembra che Icardi stava già planando in area quando è avvenuto il contatto con Astori e astutamente ha lasciato impattare il suo destro con la gamba di quest’ultimo …su Simeone anche se la palla era distante gli è stata tagliata la traiettoria per arrivare sul pallone …a volte questi rigori li fischiano …. però i cinesi devono rientrare delle loro spese di mercajto noi no perché ci autososteniamo
Agosto 21st, 2017 alle 10:54
Ecco l’unica realtà:Finché i Della Valle non si riavvicineranno alla squadra o non venderanno siamo destinati a vivacchiare nella parte sinistra della classifica
Agosto 21st, 2017 alle 10:56
Pienamente d’accordo con te su Freitas, devo dire che è l’unico che riesce ad eguagliare le soglie di disgusto che mi suscita Corvino, ovviamente parlo a livello professionale..
Agosto 21st, 2017 alle 10:57
Il primo obbiettivo e’ stato raggiunto: monte ingaggi ridotto del 30%.
Lo scudetto ora e’ il settimo posto.
Dopo la prima, penso che sara’ più’ difficile del previsto.
F.to Corvino
Nonostante gli sforzi della proprietà’.
F.to Frejtas.
Agosto 21st, 2017 alle 11:07
Benissimo deve fare l’interno e in difesa ne serve uno in più perché è un reparto sa media serie b, occorre almeno far numero. Quindi 3 5 2 subito, non serve un genio per capirlo.
Agosto 21st, 2017 alle 11:08
Calma, l’Atalanta l’anno scorso perse quattro partite su cinque, poi è andanta in EL.
Ci vorrà pazienza, meglio se con un paio di terzini.
Agosto 21st, 2017 alle 11:12
Regaluccio……. huhauahaua oioi moio.
Ci facevano schifo i quarti posti……
Giusto giusto ……i Della Valle hanno deciso di rinunciare a milioni di introiti della Champions perché io scrivo IL RE E’ NUDO.
Se si perdeva 2 a 1 era parecchio bono…..peccato.
Mi fermo qui.
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE È NUDO
Agosto 21st, 2017 alle 11:17
@ciana #86
In questo momento, Marcio Santos sarebbe Beckembauer.
Volevo anche far notare, siccome non mi pare ne abbia fatto accenno nessuno, che ieri sera il 50% del centrocampo dell’Inter era composto da due giocatori, uno “bollito” e l’altro “per 24 milioni l’affare si è fatto noi”. Vabbè, pensiamo alla prossima, dai, che mi pare più alla nostra portata.
Agosto 21st, 2017 alle 11:18
La cosa che mi ha infastidito di più, più della sconfitta che oggettivamente mi aspettavo, è stato il fatto di conoscere più i giocatori dell’Inter che quelli viola.
Strana sensazione.
Un saluto viola.
Poli Simone.
Agosto 21st, 2017 alle 11:19
Var o non Var non cambia proprio nulla. Ieri è stato dimostrato che la malafede non può essere riparata dalla tecnologia.
Agosto 21st, 2017 alle 11:22
Unica cosa che mi da un attimo di fiducia sono la parole di pioli che sembra essere contento della squadra che hanno costruito , quindi forza Stefano siamo tutti con te .
La squadra doveva essere stata attrezzata prima …questo è stato un errore e sinceramente si è visto in campo.
Vedo che si sprecano liste di cifre di bilanci che sembrano sempre chiare e lampanti, ma io continuo a pensare che qualcosa non torna…mettere a bilancio gli eventuali soldi spesi per salcedo oppure quelli per eventuali riscatti futuri non fa totale chiarezza.
Aggiungo infine che se davvero tutti gli anni siamo sempre con il buco di bilancio da dover ripianare con cessioni importanti vuol dire che da sola la Fiorentina non si autofinanzia .
Ok parliamo di calcio…ma se proprio loro ,ieri con freitas, non perdono occasione per miracolare i grandi sacrifici della proprietà diventa difficile.
Agosto 21st, 2017 alle 11:23
Rifare una squadra con questo mercato impazito, dove i calciatori fanno le bizze e spariscono nella melma non è facile. Sacrificare due partite per costruirla bene e senza fretta ci può stare.
Tatticamente la partita è stata “letta” male dallo staff di Pioli, la mossa Brozovic ha creato un cuneo continuo sulla trequarti mandando in apnea i ns due centrocampisti e di conseguenza la struttura difensiva viola. Eravamo sempre in inferiorità numerica nel mezzo e si è visto purtroppo.
Le marcature sui cross sono imbarazzanti e spero dipendano dalla pessima disposizione in campo piuttosto che dalla scarsità dei ns marcatori.
Ieri avrei giocato alla Mourinho, parcheggiando un autobus davanti all’area di rigore e via di contropiede. Invece abbiamo fatto buone trame solo in considerazione del fatto che la squadra è in rodaggio.
Guardando il bicchiere mezzo pieno devo dire che Pioli è veramente un grande uomo e sono sicuro che se non gli stiamo ad alitare sul collo e gli diamo il tempo di amalgamare la squadra faremo un campionato medio alto. L’ambiente è compatto e questo mi da fiducia. Applauso ai tifosi, che spesso contesto duramente, per il sostegno.
Nessun passo indietro, tre schiaffi e si riparte.
Agosto 21st, 2017 alle 11:33
Complimenti, dopo Prizio se ne va anche Vuturo; sarai soddisfatto adesso la tua radio è Della Valle pensiero certified.
RISPOSTA
Sei completamente fuori strada: i motivi che hanno modificato la presenza di Pietro non hanno nulla a che fare con la tua farneticazione
Così come nessuno ha mai mandato via Stefano
Agosto 21st, 2017 alle 11:35
Oramai con le provocazioni di Freitas ci facciamo le Fajitas…
Perchè di provocazioni si tratta!
p.s. R.I.P. Jerry Lewis (di cui porto il nick)
Agosto 21st, 2017 alle 11:38
TUTTO CALCOLATO
Era ampiamente prevedibile. Si sapeva, nonostante l’euforia che si era sparsa in città al suono degli acquisiti ferragostani.
L’Inter ha praticamente programmato la stagione arrivando pronta già da 20 giorni a questa partita, noi domenica scorsa abbiamo faticato e non poco per ottenere un pareggio contro il Parma neopromosso in B.
Insomma, ci sta. Così come ci sta il trovare qualcosa di positivo, specialmente nel secondo tempo, anche se non so bene quanto sia stato merito nostro e quanto sia stata l’Inter a arretrare il baricentro di 20 metri. Anche perché non abbiamo creato neanche una palla gol da dentro l’aria (i tiri di Veretout e Babacar sono avvenuti da fuori aria), mentre loro ci infilavano con una facilità disarmante (Sportiello migliore in campo).
E comunque ben venga il conto degli assenti (Chiesa, Badelj e Saponara… e forse pure Pezzella e il biraghino) e gli sprazzi regalati da Dias, Eysseric e Simeone ma in mezzo al campo non c’è mai stata partita. E non solo ma, specialmente nel 1° tempo, ogni volta che pressavamo la squadra si spezzava in due lasciando fatali spazzi tra le linee che ci hanno fatto molto male.
E adesso? Non resta che attendere che il gruppo si amalgami. La società chiede pazienza. Ci vorrà del tempo per capire il valore di tutti questi giocatori arrivati adesso.
Certo, un noto giornalista stamani faceva notare che la società, invece, non ha avuto pazienza nel prolungare il contratto a Corvino, come se ciò che interessasse veramente sia più l’aspetto economico che quello tecnico…;)
Agosto 21st, 2017 alle 11:42
Non ho capito, dovremmo ringraziare i DV per lo sforzo di non mettersi in tasca i soldi delle cessioni?
Agosto 21st, 2017 alle 11:46
Dirò la verità. L’anno scorso perdemmo peggio, con tre gol presi in venti minuti in modo imbarazzante. Quest’anno, al di là delle amnesie difensive, siamo andati sotto per il solito dispetto di Tagliavento, che da rigore quando è Icardi a cercare con le gambe Astori, e si rifiuta di guardare personalmente il Var su Simeone. Il Var è un bello strumento, ma non può eludere il problema do un arbitro prevenuto e in catrtiva fede, purtroppo. a me la viola è persino piaciuta, specie in proiezione. Non si vede più quell’orrendo tic-toc degli ultimi anni, e si potrà crescere. Il problema principale, ora, è Benassi. Se il modulo è il 4-2-3-1, questo giocatore è inutile alla causa. Siamo andati molto meglio con Cristoforo, e a quel punto il centrocampo era a tre, con Sanchez e Vere che potevano rifiatare. Per gli uomini che abbiamo, strano a dirsi, la squadra sembra più adatta a Sousa. I terzini potrebbero essere scarsi, mentre sarebbe fattibile una ottima difesa a tre, con Pezzella, Hugo (che migliorerà, sull’uomo è forte)e Astori. Sulle fasce, Dias fa intendere di avere gamba per farla tutta, e di là c’è Chiesa. Eysseric portato dietro a due punte, o insieme a Saponara dietro ad una, potrebbe essere un fattore. Ma anche accanto ad una punta, con tre centrocampisti. Ritengo che, se non c’è Badelj, Cristoforo debba giocare per forza, gli altri sono todocampisti ma non sanno impostare l’azione in partenza. Mi va di essere ottimista. Ripeto, mi preoccupa solo Benassi, un pesce fuor d’acqua. attualmente Mati, ma anche Ianis, gli sono ampiamente preferibili. Per il resto, mi sono rotto di parlare e sentir parlare della proprietà e altre minchiate. Voglio tifare e fregarmene. Borja Valero, intelligentemente messo dietro da Spalletti per non rallentare l’azione sulla tre quarti, è il solito giocatore intelligente. Ma è fisicamente bollito, cederlo è stato giusto. Ieri dopo il primo tempo era già lesso, e siamo a inizio stagione.
Agosto 21st, 2017 alle 11:49
Scusate per i tanti refusi, sto rimbambendo. e dimenticavo: tutta la fiducia a Pioli, e Forza Viola. Sempre.
Agosto 21st, 2017 alle 11:50
Sono proprio sollevato.
E’ andata (secondo me) talmente male che chiudo radio,TV e tutto il resto. Non voglio più sentir parlare di calcio per 1 anno, almeno smetto di incazzarmi.
Agosto 21st, 2017 alle 11:55
Vorrei rassicurare il Signor Zachini che mi sono appena iscritto alle scuole serali, dove, oltre a far di conto e a scrivere, mi insegneranno sicuramente anche la differenza fra regime ed azienda.
Fra qualche decennio, chissà, forse in punto di morte, potrò avvicinarmi (solo lontanamente, beninteso) alle Sue vette eccelse.
Sicuramente non avranno però bisogno di insegnarmi la modestia, l’educazione, il rispetto delle idee altrui.
Non ho invece le idee confuse sui concetti di spocchia ed egocentrismo e so riconoscere chi ne ha in quantità industriale, anzi “aziendale”.
Saluti a Lei, Signor Pallone Gonfiato.
Agosto 21st, 2017 alle 12:00
Lo scorso anno (Pioli all’Inter, Fiorentina con i giocatori venduti oggi ai 4 venti con le strisce) dopo 19 minuti eravamo sotto 3-0. Poi fu espulso Gonzalo. Provammo anche una remuntada clamorosa, non riuscendoci.
Prima di campionato con squadra rodata e ricca di qualità vs. Squadra giovane e assemblata da poche ore.
Sostanzialmente aspettarsi un pareggio era già utopico. Niente di nuovo sotto il sole, razionalmente sbattere i piedi per una sconfitta a Milano è indice di troppo tifo (purtroppo) che non fa comprendere la dimensione della squadra.
Grazie ai numeri, ad all’analisi dei dati (sanzioni, falli fatti, rigori procurati, palle perdute e non recuperate) si possono individuare i giocatori che hanno contribuito in negativo:e questi sono 4.
Tomovic, Hugo, Sanchez ed il piu negativo (per i numeri) Astori. In pratica tutta la difesa.
Allo stesso tempo, si possono individuare coloro i quali hanno invece fornito un apporto positivo (palle recuperate, tiri in porta, gol, sanzioni causate, assist/passaggi riusciti). In questo caso i giocatori positivi sono 3: Veretout, Babacar, Eysseric.
Aggiungerei il migliore in campo, secondo me, Sportiello.
Il resto naviga nella mediocrità..con Olivera, Cristoforo , Baselli tendenti al negativo e Dias e Simeone al positivo.
Riassumendo: la prossima gara con la Samp sarà estremamente importante (lo scorso anno fu pareggio) e vincere sarebbe ancora più necessario , per più di una ragione.
Spero che Chiesa sostituisca Benassi, Badelj al posto di Sanchez, Pezzella al posto di Hugo, Gaspar al posto di Tomovic…..e mi auguro di vedere una squadra un po’ più aggressiva e propositiva.
In generale, mi concedo prima di tirare le somme, le prime 4 gare di campionato…una , purtroppo, è andata come era previsto.
Sul resto non parlo, finalmente si gioca sul serio e per me conta solo quello
Agosto 21st, 2017 alle 12:11
raubritter@106 condivido l’analisi e in particolare su Valero, mi è molto umanamente molto simpatico ma è fisicamente alla frutta e infatti ha giocato solo un tempo. Ha fatto bene la Viola a cederlo
Alberto
Agosto 21st, 2017 alle 12:11
Freitas… ma leati di torno. Brocco!
Agosto 21st, 2017 alle 12:13
La cosa che mi ha infastidito di più, più della sconfitta che oggettivamente mi aspettavo, è stato il leggere i vostri commenti. 20 agosto e giocatori nuovi ma siete tanti a sputare merda nel piatto . Non aspettavate altro !!
Poi vi lamentate se Classe 1937 fa un appunto a David su un argomento di Sua competenza , dove un’informazione sbagliata da spunto a migliaia di commenti di ignoranti ( letterario di coloro che ignorano )?
David , da uomo educato e di buone maniere , risponde e cordialmente saluta .
La società è la squadra saranno da serie B , voi nemmeno da torneo dei bar .
Fra i tanti sassolini da togliere : penultima trasferta a Londra contro gli Spurs , pareggiamo 1-1 e nel viaggio di ritorno polemizzo con un mio amico che però trova molti consensi sul l’autobus che ci riporta all’aeroporto , il quale sosteneva che Alonso era peggio di Zanchi del Tuttocuoio. Io sicuramente ci capisco poco di calcio , Voi meno .
Agosto 21st, 2017 alle 12:17
Fraitas dovrebbe essere lo stesso che ti ha giurato che sarebbero stati reinvestiti tutti i denari incassati. Ecco se non verranno spesi altri 39.000.000 sara’ punito duramente assieme a Corvino e i Fratellini. Senza pieta’!!!!!!
Agosto 21st, 2017 alle 12:17
Ieri sera ero al Meazza ma io non sarei così catastrofico. Ci sta di perdere con l’Inter anche se con un po’ di fortuna si andava sul 2-1 e con tanto culo si poteva pareggiarla! Vero che la difesa faceva pietà ma davanti alla difesa mancavano Badelj e più avanti Saponara e Chiesa, insomma tanta roba per noi!
Agosto 21st, 2017 alle 12:24
Vorrei fare un discorso più generale, e chiedo il parere di utenti del blog che di calcio ne capiscono più di me, per aver giocato o allenato, anche in serie inferiori o nelle giovanili. Nel calcio di oggi consideriamo grandi difensori quelli che, pur giocando a zona, sanno marcare l’uomo. Bonucci è considerato un grande difensore anche perché è bravo in marcatura. Ma se pensiamo al calcio degli anni ottanta, credo che Bonucci in nazionale avrebbe probabilmente fatto la riserva. Qualche anno fa ho ascoltato in radio un allenatore (non ricordo quale, ma era uno della vecchia guardia) che, alla domanda sul perché i difensori italiani non fossero più quelli di un tempo, sosteneva, grosso modo, questo: le tecniche della marcatura a uomo si imparano da ragazzi, nelle giovanili e nelle scuole calcio. Dopo diventa più difficile. Il gioco a zona, invece, si può imparare anche successivamente. Oggi, secondo lui, fin dai giovanissimi si insegna a giocare a zona, trascurando le tecniche di marcatura a uomo. La sua proposta era quella di giocare a uomo nei primi anni delle giovanili, e cominciare ad insegnare il gioco a zona solo nella primavera. Non so se questo sia vero o meno, a calcio non ho mai giocato (da giovane facevo atletica leggera, con scarsi risultati ma con tanto divertimento). Nel campionato scorso con Sousa ed anche nella partita di ieri sera, abbiamo visto la scarsa capacità dei nostri, Tomovic su tutti, di marcare l’uomo e di capire i movimenti degli attaccanti. Mi auguro che Pioli, da ex difensore, migliori la fase difensiva. Ma mi domando e domando a chi di voi il calcio lo ha praticato, se davvero non sia il caso di preparare diversamente i ragazzi delle giovanili. Un tempo si diceva che i difensori ci si fanno in casa, oggi costruirsi in casa buoni difensori sembra diventata la cosa più difficile.
Agosto 21st, 2017 alle 12:34
Caro David e Cari Amici,
ieri serata da brividi, sembrava la replica della fine della scorsa stagione.
Breve riflessione, Bernardeschi Juve, Borja e Vecino Inter, Kalinic Milan. I numeri dicono che le squadre che mirano ai “primissimi” posti in classifica hanno attinto alla Viola, quindi (perdonatemi la dietrologia ma a volte è importante rivalutare il passato)a gennaio scorso avendo un uomo in panca anche da categoria inferiore avremmo chiuso la stagione fra la Lazio e l’Atalanta, con tutto l’effetto domino che ne consegue: maggiori introiti, qualificazione all’Europa, minori contestazioni, probabile riavvicinamento della Proprietà.
quest’anno lo vedo come un ulteriore transizione “ma non alla Sousa”, intendo dire che tutti stanno alla finestra a guardare per il nuovo destino della società.
Allora voglio iniziare una riflessione con Tutti Voi. E se il modo migliore per chiudere con i Della Valle fosse quello di aprire la porta in maniera diversa? E se fosse necessario dare una bella “tentennata” anche alle Autorità di Governo Cittadine?
per il futuro nemmeno troppo lontano mi immagino la seguente organizzazione e se la condividete poi a suo tempo potremmo fare delle azioni mirate:
capitale sociale suddiviso fra 40% circa una proprietà Italiana e per molti aspetti quella attuale (vedi capacità amministrative, organizzative e mission aziendale)a mio parere è il top, 35% circa azionariato POPOLARE Tifosi ecc. 25% circa la Municipalità. (i numeri possono variare).
cosa avremmo come risultato?
1. una proprietà forte ma algida (che pensa ai numeri)
2. supporto sanguigno e calore Viola che opportunamente miscelata con le altre qualità porterà il Franchi o come si chiamerà se si chiamerà il nuovo stadio, ad essere una “fossa” inespugnabile
3. la Municipalità potrà trarne enormi benefici, in quanto la Viola rappresenta la Fiorentinità in tutte le sue sfaccettature dal Lampredotto agli Uffizzi e non è necessario scomodare i guru del marketing per capire la portata di una eventuale omogeneità degli interessi di tutti gli attori.
Poi come organigramma vero e proprio mi auspico una miscellanea di professionalità sportive, della comunicazione, dell’economia ecc.
Quanto dobbiamo aspettare per trasformare la storia e la tradizione in un progetto presente/futuro. E se dipendesse da NOI??????
Alè Alè Viola per sempre.
Agosto 21st, 2017 alle 12:36
Caro David ti ringrazio per la risposta.
Agosto 21st, 2017 alle 12:43
Le falsità di questa Società è oramai evidente a tutti. La squadra di ieri può puntare al massimo al settimo posto, lottando con Atalanta, Torino e Sampdoria. Alcuni giocatori sono stati pietosi e ridicoli. Olivera, Tomovic e Hugo inguardabili, così come Benassi. E più di tutto, farei notare la figuraccia rimediata da Sanchez a confronto con Borja Valero. Lo ha ridicolizzato un paio di volte, costringendolo anche a diversi falli.
Agosto 21st, 2017 alle 12:49
Guardate che l’Inter ha vinto giocando a filo di gas ieri eh, non hanno sofferto per niente. Ogni volta che hanno accelerato sono entrati in area. Parlare di rigorino spiana partita è una distorsione della realtà. Hanno avuto 5 occasioni da gol nitide nel primo tempo e altrettante nella ripresa. Posso capire e sperare chi dice che siamo indietro, costruiti da troppo poco e molto giovani. Non posso condividere il punto di vista di chi recrimina sulla partita di ieri sera semplicemente perché non c’è stata partita.
Agosto 21st, 2017 alle 12:56
il post di zachini più che equolibrato sembra un cinegiornale Luce…
… visione falsata della realtà
certo non va distrutto tutto ma un po’ di oggettività ci vuole
Agosto 21st, 2017 alle 12:58
proseguo dicendo che, il nostro bacino di tifosi è stimato in circa 2.000.000., (nel mondo) quindi con un investimento di 50,00€ ciascuno avremmo metà circa del capitale, inserendo dei benefit concessi dalla Municipalità tipo sconti per percorsi museali, sconti del 30% per periodi di vacanza in città ecc. poi oltre a noi Tifosi si possono coinvolgere sponsor, marchi, ed istituti bancari.
Se rivoluzione deve essere, si diventa il Barcellona Italico????????????
Agosto 21st, 2017 alle 12:59
Non parlerò di economia, di equilibri finanziari e patrimoniali. Ma non parlerò neanche di tecnica in quanto pur avendo visto dal 1946 (Fiorentina Brescia 1-0)centinaia di partite, grandi giocatori, grandi squadre, sono cosciente di non avere alcuna competenza calcistica. Non sono o non sarei in grado di allenare neanche una squadra di pulcini, praticare compra- vendite di calciatori. Forse sarei in grado di scrivere qualche articolo di colore sulla storia della Viola forte dei miei tanti ricordi. Molti si scandalizzano per i miei interventi finanziari e io mi meraviglio del coraggio dimostrato da molti interventi che sparano giudizi lapidari senza alcun pudore, sui personaggi che guidano occasionalmente la nostra Viola. Parlerò solo dell’arbitro Tagliavento, personaggio di una alterigia insopportabile. Alla prima occasione ci ha castigato, si è rifiutato di controllare di persona la VAR sulla quale condivido la posizione di Asher. Facendo un eccezione mi ha impressionato GIL DIAS. Un saluto a tutti.
Agosto 21st, 2017 alle 13:01
Come eravamo
Neto
Savic, Gonzalo, Compper
Cuadrado, Borja, Pizarro, Aquilani, Pasqual
Gomez, Rossi
Come siamo
Sportiello
Tomovic, Hugo, Astori, Olivera
Varetout, Badelj
Chiesa, Saponara, Gil Dias
Simeone
Gli ultimi tre anni di storia viola dicono questo. Una discesa decisa e graduale ( così lo strappo è minore e nessuno piange ).
Ma va tutto bene, il sole splende, siamo fortissimi, è colpa del Var. Tomovic prende il sole in mezzo all’aria e Hugo deve decidere che piede usare.
Agosto 21st, 2017 alle 13:04
Ecco i danni che fa il contamercato del Pestuggia:
quello del 114 è convinto che ci siano 40 milioni li, da spendere.
Certo che, se non sapessimo che si tratta del solito rincoglionito multinick,
si potrebbe trattare di minacce vere e proprie.
Ieri è andata male, ma si sapeva.
Abbiamo perso sulle fasce dove loro sono fortissimi e noi no.
E poi hanno Icardi.
Questa volta ha ragione Brovarone,
ci vuole almeno un mese per capire chi siamo.
Sono rimasto colpito da Dias che a 20 sembra un veterano.
Il Cholito è forte ma non è adatto a giocare da solo davanti.
Agosto 21st, 2017 alle 13:06
@75 claudio 70: l’ho visto. ma è nettamente un altro caso! Il difensore agguanta alla spalla Lewandoski facendo un fallo volontario e netto. Miranda e Simeone incrociano la corsa e basta con Miranda che guarda il pallone alto. Penso che il problema della var sia la mancanza di esperienza anche da parte dei tifosi. Tagliavento per me ha scelto bene in entrambi i casi. Il var ha confermato le sue scelte. L’arbitro sarebbe andato a vedere il monitor se l’arbitro Guida gli avesse detto che non era d’accordo. Sbaglia Antognoni in questo caso.
Agosto 21st, 2017 alle 13:08
Ridicolo e anche offensivo Freitas. I sacrifici li facciamo noi a doversi sorbire, da anni, giocatori scarsi (Tomovic, Oliveira, Sanchez), risultati mediocri e zero prospettive.
Spero quest’agonia finisca presto e che vendano bene, come dimostrano ogni anni di saper fare.
Agosto 21st, 2017 alle 13:10
Ritorno sulla Economia-Finanza. Come potranno i Della Valle drenare liquidità dalla Acf Fiorentina senza incorrere in reati patrimoniali? Un aiutino : nel passivo riclassificato per condensare in un unica cifra la gestione commerciale, tecnicamente Capitale Circolante Netto, ed isolare solo il Capitale Proprio e i Debiti Finanziari, esisteva al 31.12.2016 un debito Finanziario (unico o quasi)residuato a 13.000.000 contratto con la DIEGO DELLA VALLE Srl. MA SE I DELLA VALLE si AVVARRANNO della CONSULENZA di Cecchi Gori Vittorio , troveranno senz’altro la strada giusta.
Agosto 21st, 2017 alle 13:20
GIANNI DEL VERDE MUGELLO @ 97
l’ho notato eccome……e preferisco di gran lunga quelli che ho visto in maglia bianca.
Uno ormai lesso e l’altro che incide due partite l’anno!
Agosto 21st, 2017 alle 13:21
Quelli boni da vendere per far cassa sono andati…rimane solo Chiesa…da ora in avanti anche dall´ autofinanziamento ci si ricava pochi euro…
Chi vede la Fiorentina da sesto/nono posto e´ ottimista…io dire 9/14 posto.
Saluti Viola
Agosto 21st, 2017 alle 13:25
@116
Nella Pallacanestro e’ vietato difendere a zona fino alla categoria under 17
Sempre trovata una regola giusta
Ho sempre notato che in tutte le categorie appena passi dalla difesa a uomo alla zona finisce la crescita tecnica dell’atleta
Vero che la zona insegna a passare meglio la palla e a muoversi negli spazi
La primula viola
Agosto 21st, 2017 alle 13:30
Freitas usa le parole delle persone che frequenta. Sappiamo chi sono e dove stanno di casa. La richiesta andrebbe fatta a loro anche se hanno deciso di fare un passo indietro-mediaticamente. Ma dove c’è Gnigni ci sono loro. Tranquilli, non ci hanno abbandonato. Non si fanno solo vedere.
Agosto 21st, 2017 alle 13:45
Qualcuno ricordi a Shimon che probabilmente segue il calcio da poco che i suoi puoilli Borja e Ginzalo furono comprari retrocessi e che anche Batistuta è retrocesso.
Giusto cosi x gradire…
@ Ale B
A Veretout il hol non è entrato per pochi cm se non mm se hai visto la sfiga oltr a non aver rimbalzato su Hanada e poi isscita sul fondo.
Ala nonna di Gulliy per essere il su nonno gli ci voleva qualche metro… come vedi parliamo di misure differenti
Vdz
Agosto 21st, 2017 alle 13:48
@protagora
Per quello che vivo in una piccola scuola calcio posso dire che al giorno d’oggi gli insegnamenti specialmente fino a 10-11 anni sono totalmente diversi di quelli che si facevano 20 anni fa, ci regolamenti diversi….adesso non si sta + con il pallone al muro , non si insegna + lo stop del pallone e le altre cose…di pro invece noto che si cerca sempre di giocare il pallone si parte palla al piede fino dalla porta.
Bonucci dalla sua parte ha il fatto di saper impostare l’azione, una sorta di regista arretrato, come faceva il nostro Gonzalo.
Agosto 21st, 2017 alle 14:07
@ Classe 1937: Diego delle Valle Srl che, se non sbaglio, ha il controllo assoluto sulla società viola. Non ho dietro il bilancio.
Agosto 21st, 2017 alle 14:08
Servono giornalisti che chiedano conto di certe affermazioni e non i soliti sorrisetti compiaciuti a cui seguono le strette di mano ad ogni porcata uscita fuori dalle bocche dei nostri dirigenti.
Agosto 21st, 2017 alle 14:18
Caro David,
il destino di Freitas è legato a Gaspar.
E’ lo ‘sforzo importante’ di tornarsene a casa.
Un abbraccio.
Agosto 21st, 2017 alle 14:25
Se devo scegliere 1937, opto per quota 1937. Anzi, 2245 del rifugio Locatelli.
Almeno qui non ci sono incensatori di coloro che, fatevene una ragione, non ci sono più.
Agosto 21st, 2017 alle 14:27
Nedo 126@ poi mi cheto,anche Lewandosky nwl caso specifico come Simeone non ha il controllo della palla ma ad entrambi viene negata la possibilità’ di calciare il pallone da distanza ravvicinata e molto favorevole,per me trattasi di discorso esclusivamente tecnico,per gli arbitri e la var mi sembra si tratti di malafede,cosi’ non cambia.niente rispetto al passato.
Dopo un minuto c’è un contatto molto sospetto al limite dell’area su Simeone da parte di Skriniar non sanzionato,le partite sono decise e indirizzate da episodi,questa volta tutti contro di noi,aspettiamo la prossima.
Forza Viola Sempre
Agosto 21st, 2017 alle 14:31
Mi schiero con quelli che non ne possono più di Tomovic. Per carità bravo ragazzo a livello personale ma molto scarso a livello di giocatore di pallone e difensore. Ma quello che mi chiedo io, è come mai allenatori come Montella, Sousa ed adesso Pioli continuano a farlo giocare? Su Freitas c’è stato qualcosa di strano, perché a fine giugno Lui dichiarò che il rapporto con la Fiorentina era terminato, invece ce lo troviamo ancora fra i piedi (a fare cosa non lo so proprio)
forse per incensare continuamente i Della Valle? Saluti viola.
Agosto 21st, 2017 alle 14:39
Fuori dil bar spor,t che sono onorevolissime tradizioni e belle presenze sul territorio anche se tecnicamente ed ufficialmente di scarso valore, se un giornalista accreditato fa la giusta ed interessante osservazione del Sig. Guetta sugl i”sforzi” dei Della Valle così come riportati da Freitas, beh bisogna che la domanda posta in proposito esca dal blog e venga rivolta in conferenza stampa alla società per la quale parla il Sig. Freitas, questo credo distinguerebbe il giornalismo dalla pur onesta pratica delle quattro chiacchiere mai concludenti al bar sport. Questo per invitare ed incoraggiare, se non fosse chiaro, la più conosciuta voce Viola di Firenze ad onorare se stessa.
Agosto 21st, 2017 alle 14:48
Voglio essere buono, voglio darmi un’ altro mese per dare la mia valutazione su ciò che è stato fatto.
Non mi interessa se spenderanno ulteriormente o meno, non mi interessano i bilanci, le plusvalenze, io faccio il tifoso, mi è stata “promessa” una squadra competitiva ed è questa l’unica cosa che conta, i discorsi li lascio a chi gli va di ragionare.
Il presente ci consegna una Fiorentina aimè insufficente, ultima in classifica e con peggior difesa/attacco del campionato, il resto è vento.
Avanti con la prossima partita.
Agosto 21st, 2017 alle 14:57
Shimon ha scritto:
agosto 21st, 2017 alle 9:25 am
Premio Ionesco per la frase più surreale: prima del rigore eravamo messi in campo meglio dell’Inter.
Per 5 minuti 5.
La mente umana è qualcosa si meraviglioso che non finisce mai di stupire.
Sei stato stupendo!
Agosto 21st, 2017 alle 15:10
A me a ripensare a Pizarro e Borja in mezzo al campo mi giran di molto gli zebedei, quindi Tomc abbozzala :-)Comunque, in una giornata grigia, io trovo alcune battute stupende, e ringrazio, in ordine:
– Shimon, per il premio Ionesco a Zachini (oggettivamente stavamo meglio in campo fino al primo gol sa veramente di teatro dell’assurdo…)
– Zachini, per il parallelo tra il palo di Veretout e il palo (o la Battuta) di Gullit, oggettivamente qualche metro di differenza….
– Il birraio, per il riferimento al cinegiornale luce (effettivamente Zac ti ci avvicini pericolosamente)
Grazie delle risate.
Agosto 21st, 2017 alle 15:17
La polemica sull’autofinanziamento mi intetessa zero in quanto qualunque società dovrebbe essere in grado di gestirsi. Gli interventi dovrebbero solo servire a investire su strutture e promozione (tifosi ovvero clienti). Ma per fare tutto ciò bisogna essere bravi a scegliere in autonomia i giocatori. E se una squadra si presenta a milano con tomovic e oliveira titolari forse tanto bravi non siamo. Aggiungo che se pioli dichiara di giocare col 4.2.3.1 prima del ritiro e lo fa per far capire a borja valero che la società non lo vuole più è un conto; se alla prima di campionato si presenta con questo modulo e un sacco di giocatori che a questo schema di gioco non potranno mai adattarsi, allora è un problema serio. Al momento non abbiamo terzini, giochiamo con la difesa a tre. Troviamo un ruolo a benassi e cominciamo a pensare che tra i nostri migliori giocatori ci sono simeone e babacar. Che potrebbero giocare assieme alla grande e forse divùentare elemento di forza della nuova fiorentina. Insomma abbiamo buttato la scorsa stagione soprattutto per la testardaggine di sousa di ancorarci al modulo di gran moda (4.2.3.1). Cerchiamo di non ripetere la stessa cazzata anche quest’anno..
Agosto 21st, 2017 alle 15:22
X Protagora;
il discorso sui difensori è davvero complesso.
Partiamo da un dato: negli anni 80, giocatori che si chiamavano Nela, Francini, Filippo Galli, Luca Pellegrini, Mannini, Cravero, Contratto, Carobbi, Baroni, Renica non hanno mai giocato in nazionale. Oggi verrebbero di sicuro convocati e alcuni di loro giocherebbero titolari. Erano tanto più forti degli attuali? Non ne sono certo.
In realtà, il ruolo del difensore è prfondamente mutato per vari motivi.
1. Fuorigioco; sino a vent’anni fa, chi applicava la tattica del fuorigico era avvantaggiato dal fatto che qualsiasi uomo, in qualsiasi posizione si trovasse, al di là della linea difensiva, era decretato in posizione irregolare. Oggi non è più così, da difensore, facente parte di una linea difensiva, posso mettere in fuorigioco il mio avversario ma, se costui non gioca la palla (o non partecipa attvamente all’azione)e me ne sbuca un altro dietro che è partito da una posizione regolamentare, il gioco è valido; c’è pertanto maggior percentuale d’errore.
2. Sanzioni; oggi gli attaccanti sono più tutelati, l’imput della FIFA è quello di far segnare il maggior numero di goal possibile e quindi i cartellini vengono mostrati molto più spesso, limitando spavalderia, intimidazioni, cattiveria agonistica ai difensori che, una volta, potevano arrangiarsi con le buone o con le cattive. Con le regole attuali, almeno due azzurri durante la mitica Italia-Brasile sarebbero stati espulsi…Non per gioco violento ma semplicemente perchè oggi si ammonisce con maggiore frequenza.
3. Fisicità: una volta si giocava con un libero, tendenzilamente non velocissimo, uno stopper alto e legnoso, un terzino destro agile ed un sinistro fluidificante. in un’ipotetica linea difensiva attuale, tutti e quattro i difensori tendono ad essere dotati fisicamente e quindi non sempre velocissimi nei recuperi. Bonucci, a cui fai riferimento, è eccezionale nelle palle corte o in quelle avanti a lui, sfruttando la capacità di uscire dalla linea, ma quando deve correre verso la sua porta con un uomo accanto (vedi gol di Zapata in Udinese-Juventus della scorsa stagione) è assai vulnerabile. Eco perchè si deve difendere di reparto e non di persona, con l’effetto che quando viene meno la difesa di reparto, si rischia di concedere l’uno contro uno più semplice all’attacante.
4. Gioco a zona: non è vero che giocare a zona non insegni a marcare. Anzi, Costacurta, Galli e soprattutto Paolo Maldini hanno giocato grandi partitie in marcatura pur applicando una zona quasi integrale. Lo stesso dicasi per Vierchwood nella Roma di Liedholm o per l’attuale Godin dell’Atletico Madrid. Il problema, semmai, è che con le nuove sul fuorigioco, la zona come storicamente intesa, porta a rischiare molto di più le infilate e le imbucate.
5. Tecnica individuale: Alcuni errori che vediamo da parte dei difensori dipendono dalle tipologie dei nuovi palloni; tendenzialmente, durante la fase di difesa, le palle giocate dai difensori sono quelle “sporche”, frutto di contrasti, deviazioni, intercettamenti e come tali non semplici da gestire con i palloni attuali.
6. caratteristiche: Attualmente appena un giocatore aggiunge ad una buona tecnica un’adeguata velocità viene spostato a giocare da metà campo in sù, sin dalle giovanili.
Ecco perchè, tra i difensori, si trovano gran fisici ma non sempre giocatori tecnicamente all’altezza; ciò che conta è difendere di reparto. Ricordiamoci sempre che nella stagione 2005-2006 la Fiorentina di Prandelli con Gamberini e Dainelli centrali subì molti goal in meno della Roma di Spalletti che schierava Chivu e Mexes (quell’anno esaltati da tutti i critici).
7. Fasi di gioco: oggi le squadre avversarie tendono a pressare maggiormente ed essendo più corte c’è meno tempo per la giocata. Così facendo, chi agisce nelle retrovie è più portato all’errore in fase di disimpegno.
8. Le nuove regole che limitano gli interventi fallosi concedono agli attaccanti la possibilità di avere più calci piazzati e, in occsione dei calci da fermo, è colui che attacca la porta a scandire il tempo della giocata. In passato, in occasione di corner e punizioni, nelle aree sucedeva di tutto. Oggi i contatti sono maggiormente sanzionati e quindi il difensore ha meno margine.
In conclusione, non sono sicuro siano i difensori ad essere peggiorati, semplicemente si è modificato il gioco del calcio.
La prova? Negli ultimi quindici anni, il capocannoniere ha quasi sempre superato i 22 goal; chi, come me, ha superato i 40, si ricorderà di classifiche vinte segnando 12 o 13 goal…(a sedici squadre) o 18-20 goal (a 18 squadre), ok c’erano meno partite ma la media era più bassa..
Alessio
Agosto 21st, 2017 alle 15:31
Grazie alla società per lo sforzo.
E grazie a zachini per la fease dell’anno “fino al rigore eravamo messi meglio in campo” (4°minuto del primo tempo)
Agosto 21st, 2017 alle 15:41
Inutile fare discorsi ….5 davanti a tutte si gioca dalla sesta piazza in giu’….
Agosto 21st, 2017 alle 15:42
Mi sarebbe piaciuto vedere la partita senza che questa fosse stata spianata al 3 minuto da un intervento maldestro ed un arbitro scandaloso. Magari si perdeva ugualmente ma sicuramente in maniera non così netta.
Ragazzi ci sono buoni giocatori, c’è bisogno di calma, di un terzino destro, e di dire a Vitor Hugo che il campionato di A non è quello di Beach soccer di Copa. Va bene sbagliare partita ma uno che cerca di prendere la palla con le mani in piena area mi fa un po’ paura. A giudicare dagli arbitraggi di Inter e Milan mi pare che vogliano già dire parecchio. Ma tanto i primi posti non credo siano un nostro problema.
Agosto 21st, 2017 alle 15:50
Nedo
Proprio perché sul piano dell’organizzazione di gioco,della fisicità e dell’intensità non ci poteva essere partita non avevano bisogno della spinta arbitrale,molto probabilmente l’avrebbero vinta comunque ma perlomeno la si provava a giocare….poi a cinque minuti dall’inizio della partita se un fallo non è eclatante (e non lo è stato) e hai tutta la voglia di continuare a vedere una partita di calcio soprassiedi ….per dei poco più che ragazzi subire un rigore così a soli cinque minuti dall’inizio in quella condizione ambientale tronca le gambe …pensi di essere già una vittima sacrificale… ciò non toglie che abbiamo le nostre carenze strutturali ma non per questo dobbiamo essere penalizzati al primo fallo commesso (a mio parere molto dubbio )
Agosto 21st, 2017 alle 15:55
1° Argomento S O C I E T À:
ci si lamenta spesso del loro scarso collegamento con i tifosi, del silenzio di cui spesso si circondano, insomma di una comunicazione assolutamente carente; in particolare voi stampa sottolineate spesso questoil aspetto.
Ma loro, ogni volta che aprono bocca, suscitano vespai polemici e sembrano fare affidamento sulla scarsa intelligenza dei tifosi. Prima con la storia dei tifosi/clienti, poi col “non ci faremo trovare impreparati”, prima ancora col regalo ai tifosi nella persona di Cuadrado, infine ora con questa sortita di Freitas, degna del miglior cortigiano.
Per carità dr Guetta, non reclami più da parte di questa dirigenza/proprietà una maggiore comunicazione. Mai nessuno meglio di loro mi ha fatto comprendere lil valore del detto che il silenzio è d’oro.
2° Argomento : LA PARTITA e LA SQUADRA
Nel primo tempo siamo stati surclassati, come ha sottolineato durante la radiocronaca, ma a semplificare loro il compito, il facile raggiungimento del gol che ha alimentato l’ardore agonistico con cui erano scesi in campo facendolo perdurare per tutti i primi 45′. Ma quel gol è scaturito da un rigore che solo il 50% degli arbitri (quelli che non ci vogliono bene) avrebbe assegnato.
Nel 2° tempo le squadre si sono sostanzialmente equivalse e non mi pare che l’Inter avesse tirato i remi in barca volontariamente. In più a noi mancavano due pezzi importanti come Chiesa e Badelj.
Insomma, nell’ottica dell’invito che ho già espresso altre volte, di giudicare la squadra in prospettiva, non mi pare che ci sia da essere catastrofici, al contrario di quanto potrebbe indurre a fare il risultato di ieri.
INFINE APPELLO AI FREQUENTATORI DEL BLOG CHE SCRIVONO DA PISA: si potrebbe vedere di andare al Franchi viaggiando assieme con una sola macchina? Io abito a La Vettola.
Agosto 21st, 2017 alle 16:03
“113. Il magico Alverman ha scritto:
agosto 21st, 2017 alle 12:13 pm
La cosa che mi ha infastidito di più, più della sconfitta che oggettivamente mi aspettavo, è stato il leggere i vostri commenti. 20 agosto e giocatori nuovi ma siete tanti a sputare merda nel piatto . Non aspettavate altro !!”
Ma ti riferisci a me?
Un saluto viola.
Poli Simone
Agosto 21st, 2017 alle 16:18
Zachini, millimetri o metri poco cambia.
Quando un dirigente inizia alla prima giornata con i se e con i ma bisognerebbe misurare la distanza tra la sua scrivania e l’uscio della sede.
Ma qui si premiano con i rinnovi contrattuali.
Agosto 21st, 2017 alle 16:20
Per me dalla partita son arrivate indicazioni importanti…..e altrettante importanti conferme!
Faccio anche notare che l’Inter giocava con D’Ambrosio e Nagatomo (due fenomeni non mi sembrano), ma sulle stesse fasce, davanti aveva Candreva e Perisic…….Magari nella gara di ritorno, Chiesa e Gil Dias avranno lo stesso peso specifico degli strisciati…..
Un ottimo portiere
Abbiamo 4 centrali uno meglio dell’altro con qualità media alta.
Un ottimo centrocampo
Attacco con potenziale molto alto…. nonostante i 21 anni di età media.
Gli esterni bassi non sono eccelsi, basterebbe che fossero appena sufficienti.
Agosto 21st, 2017 alle 16:51
Pioli non mi ha mai dato l’idea di un tecnico vincente…
Che la sua faccia sia tranquilla significa poco, io ho visto una squadra, con una tecnica veramente scarsa. A tratti nel primo tempo sembrava Real Madrid – Empoli. Pensare che sono stati spesi 66 milioni è incredibile.
Bastavano 4/5 giocatori di livello, stop, non 15 giocatori, ne sono stati ceduti 7+gonzalo e Salcedo, quindi ce ne sono 6/7 in più, molti dei quali scarsi. Invece sembra sempre si provi il grande colpo da plusvalenza, ma ne vengono sbagliati troppi.
Agosto 21st, 2017 alle 17:15
Poli Simone
Assolutamente no , ho preso spunto . Il tuo incipit mi ha inspirato e mi sono lanciato .
Un saluto e un abbraccio
146 Alessio Rui
Disamina eccellente . Grazie
Agosto 21st, 2017 alle 17:29
Sono favorevolmente colpito dalla qualità di davvero tanti interventi.
Mi sono letto tutti i 152 commenti precedenti e devo dire che ho l’impressione che sia a livello di commento tecnico-tattico (che finalmente prevale su quello economico-gestionale) che vario ed eventuale, ci siano più obiettività e competenza di quanto ricordavo esserci lo scorso anno. Perché?
Non lo so. Forse la scorsa stagione era stata troppo condizionata da un clima isterico incentrato su Sousa e la proprietà già dall’estate? Forse quest’anno il garbo di Pioli e il fatto che la squadra sia giovane in età ed assemblaggio aiutano ad essere più pazienti? Non lo so.
Ma noto questa maggiore pertinenza e concretezza MEDIA nei nostri commenti e mi fa piacere.
Anche mio figlio, rientrato nella notte da Milano, mi ha trasmesso un sentire comunque fiducioso, nonostante la tronata, captato tra gli spalti viola.
Quindi, in piedi e ripartire.
A Marco Gruppo a sé dico che ha ragione nel far notare la scarsa professionalità dei redattori dei virgolettati di Freitas, tutti liberamente diversificati e aromatizzati. Motivo in più per non dare gran peso al suo intervento.
Per me adesso si sta con il Mister e la squadra che c’è, che è tutta fa scoprire. Con un occhio di attesa a chi ancora arriverà.
Mi aspetto un difensore di alto livello e un colpo a sorpresa.
Agosto 21st, 2017 alle 17:35
@138 Lapalisse
Sono reduce da 15 giorni sulle Dolomiti in Corvara Val Badia. Grandi camminate rigeneranti. La tua citazione mi fa sperare che anche tu apprezzi quella magnifiche vette. Ma purtroppo il Rifugio Locatelli è situato a quota 2450 e non 2245, 205 metri di dislivello non sono pochi. Un caro saluto.
Agosto 21st, 2017 alle 17:47
Grazie ad Alessio Rui ed agli altri che mi hanno risposto. Mi piacerebbe che il giorno dopo la partita ci fossero più commenti tecnici, da parte di chi è in grado di farli. Personalmente rimpiango le analisi tecniche di Michele di Lando, che non scrive più su questo blog.
Agosto 21st, 2017 alle 17:53
Zachini avrà anche toppato a dire che fino sl rigore s’era messi meglio in campo rispetto all Inter
Ma anche Massimo G. Che dice che sismo ultimi con la peggior differenza reti non scherza eh.. 🙂
Agosto 21st, 2017 alle 17:59
@135 Alessandro B.pagina
A pagina 18 Euro 13.000.000. Debiti Verso Controllanti
Nella stessa pagina anche Altri Debiti per Euro
13.140.099 meglio specificati a pagina 20
Debiti per intermediazioni 8.078.338
DEbiti verso tesserati 4.900.711
Altri 161.050
Per quanto riguarda la l’intero Capitale Sociale
a pag 41
Diego Della Valle & C.Sapa 7.275.000 azioni
Sig.Andrea Della Valle 75.000 azioni
Firenze Viola Srl Pres,Andrea 150.000 azioni
un caro saluto.
Agosto 21st, 2017 alle 18:25
Sconfitta prevedibile.
Io sempre critico, con i DV da due anni,stavolta comincio ad inca–armi seriamente con gollo.Con i soldi che ha sperperato in due sessioni estive di mercato ci prendi almeno 3 ottimi giocatori.
Vorrei smettere di vedere sul rettangolo verde i seguenti giocatori:
Tomovic-m.oliveira-cristoforo-sanchez
Se poi ne gioca titolari 3/4 dei suddetti diventa un serio problema fare punti la domenica.
Forza Firenze
Forza Fiorentina
Agosto 21st, 2017 alle 18:27
Il nostro campionato non si giocherà con le milanesi e una sconfitta era prevedibile.
Non sono deluso perché la squadra è giovane e può solo migliorare.
Chiaramente è anche facile migliorare dopo un 3-0….
Non voglio sentire parlare di VAR sfavorevole dopo che gli stessi che la criticano, avevano fatto Il diavolo a quattro per averla.
Vorrei infine stendere un velo pietoso sul tizio che scrive che prima del rigore eravamo messi meglio in campo…
Erano passati CINQUE MINUTI!!!!!!!
Agosto 21st, 2017 alle 18:28
l’arbitraggio del ternano è in linea con il concetto degli appartenenti al mondo calcistico, mi spiego meglio, una squadra “minore” avrà sempre meno rispetto di una più altolocata…poi se l’altolocata deve anche necessariamente piazzarsi in alta classifica per compensare le spese (folli) sostenute, ecco che gli arbitri entrano in una sorta di conflitto di interesse..il giochino deve continuare per le “grandi” contro le “medie” e per le “medie” contro le “piccole”.
non mi meraviglia per niente l’atteggiamento irriverente del ternano di turno.
aspettiamo,Roma non è stata fatta in un giorno.
Agosto 21st, 2017 alle 18:55
Franco (163) il tizio in questione è stato oggi insignito del prestigioso Premio Ionesco per la frase surreale.
Agosto 21st, 2017 alle 18:59
…beh,gli unici nuovi che aveva l’inter erano due che giocano insieme da un bel po’ !! …dei nostri tanti nuovi qualcuno era arrivato a ferragosto!!
e comunque,stando alle cronache,victor hugo nel precampionato aveva alternato buone prove ad altre un po’così. il ragazzo si farà,la difesa è il reparto più delicato da assemblare,a meno che non ti chiami nesta-cannavaro ci vuole il suo tempo a oliare tutti i meccanismi,quindi fiducia please. certo, amo l’uomo nenad, ma non si può più: è evidente che più di quello non ce la fa.
in compenso negli altri reparti ci sono cose interessanti. l’unica cosa che mi ha lasciato un po’perplessa-al netto che anche lui è arrivato da due ore-è stato vedere simeone laggiù da solo come un bischero. stesso discorso di baba: sono gli altri che non lo agevolano o è lui che si dovrebbe muovere un po’di più? come mi piacerebbe vederli insieme!
insomma, io per stavolta, e anche per la prossima partita,sospenderei il giudizio. se ne riparla dopo la sosta. forse.
intanto solo forza viola.
p.s.: …ma sbaglio, o al buon borja gli hanno fischiato tutti i falli, mentre qui lo picchiavano tutti come fabbri restando impuniti????
Agosto 21st, 2017 alle 19:35
Tomovic e maxi i problemi più importanti dello scorso anno e ce li ritroviamo alla prima, a s’siro.. due anni per non voler vedere i soliti problemi. Di cosa dobbiamo ringraziare?
Agosto 21st, 2017 alle 19:53
Tra due mesi saranno argomentazioni vacue
Questa squadra diventerà forte, molto forte
Agosto 21st, 2017 alle 19:59
Volevo trattenermi da giudizi affrettati Linus e quindi ho esposto dati oggettivi, banali e ovvi quanto vuoi, ma inconfutabili.
Si forse ho esagerato, ma Zachini mi batte alla grande.
Per la prossima partita consiglierei a Pioli di provare la bi-zona 😀
Agosto 21st, 2017 alle 20:05
Tomovic sul terzo Gol non era fuori posizione. Mancava a scalare qualcuno dal centrocampo. Chi ha fatto la cazzata era Hugo che per tutta la gara è andato dove cazzo gli pareva.
Sul secondo gol, non ci sono colpe evidenti, Icardi è un grande attaccante, il cross è stato bello.
Il primo gol, stesso discorso per Hugo che si è fatto girare come un bimbo.
Agosto 21st, 2017 alle 20:15
Spiegaci perché Vuturo non è più a viola nel cuore…
Agosto 21st, 2017 alle 20:27
Al posto di farvile seghine la sera ascotate le interviste post partita: Pioli ha detto la medesima cosa, sui primi 5 minuti…
Infamate anche lui e riprendetevi Sousa…
Vdz
Agosto 21st, 2017 alle 21:10
Alessandro B
Era una battuta… sei l’unico che non l’ha capita…
Classe 1937
205 mt… quelli che mancavano alla nonna di Gullit
Nedo
Non scherziamo… rigore sacrosanto detto da tutte le moviole
Esimio Caccia
Mi fa molto piacere il suo rinnovato impegno, ma è solo a metà dell’opera, la sola iscrizione non basta, ma secondo me lei sara uno studente modello … quasi da passerella…(sempre che non si sia iscritto all Cepu, nel qual caso basta e avanza la sola iscrizione)
La saluto cordialmente ponendole un dicotomico dilemma:
Meglio essere un pallone gonfiato o in pallone sgonfiato?
E’ meglio uovo o la gallina?
Per la prima risposta si sicriva anche a Fisica, per la seconda ad Agronomia con specializzazione in Allevamento e Salute Animale…
Io rispetto tutte le opinioni (al contrario degli altri (vedi leccavalle, filosocietari, al soldo, lecchini ecc…) ma faccio notare le incongruenzee momte volte le falsità riportate ad arte.
Nel suo caso, il discorso di freitas è aziendalistico ma non di regime, le parole hanno il loro peso
Vdz
Agosto 21st, 2017 alle 22:44
Caro David,
io sono moderatamente ottimista perché ho visto qualche buon giocatore e buoni schemi , con un po’ più di fortuna ed un arbitraggio decente …
Non darei la croce addosso ai difensori, quando si gioca senza il filtro del centrocampo gli avversari ti sbucano da tutte le parti ed è facile fare brutte figure; con Badel accanto a Sanchez tutto sarebbe stato diverso .
Piuttosto mi sembra che Brovarone , famoso per le sue giravolte, abbia iniziato la guerra santa contro Pioli , persona che io ammiro incondizionatamente!
Un’ultima considerazione: non ho gradito vedere le nostre riserve durante L’ intervallo ridere e scherzare come se si vincesse, sarò antiquato, ma parlo dall’ alto di 60 anni di tifo smodato per la Fiorentina!!!!!
FORZA VIOLA sempre e comunque!
Agosto 21st, 2017 alle 22:46
@ Classe1937: grazie, non avevo dietro il bilancio.
Agosto 21st, 2017 alle 22:50
L’abbiamo presa benissimo, caro David.
Disamine corrette, con proprie idee e punti di vista diversi, ma ci stiamo preparando a sostenere una squadra formata da tante speranze che si spera si realizzino e poche certezze, ieri tutte negative.
Intanto molta ironia, battute formidabili, a volte inconsapevoli (in effetti non mi ero accorto che nei primi 240 secondi l’Inter non aveva toccato palla).
Spero ora si diradino gli interventi economico-finanziari (ma ovviamente ciascuno faccia come crede) e si dia tempo a Pioli di mettere insieme il meglio (c’è, dai) e mettere da parte la ribongia (facilmente individuabile): diciamo che dalla quarta mi aspetto di vedere una squadra dignitosa che lotti, si impegni, vinca le partite che deve vincere e ci faccia sentire orgogliosi di sostenerla.
Agosto 21st, 2017 alle 22:52
Pioli non è un allenatore adatto a lottare per la salvezza, speriamo bene.
Agosto 22nd, 2017 alle 00:17
Ma ancora si discute sui terzini,ma se neanche Antonelli riserva della riserva nel Milan e’ voluto venire e ancora non avete capito???
Per far venire giocatori boni e pronti si deve alzare almeno a 2/2,5 annui l’ingaggio minimo della rosa altrimenti arrivano solo giocatori mediocri,rotti da recuperare o vere scommesse .
Andate a vedere il monte ingaggi delle squadre che ci precedono,eccezione l’Atalanta,ma voglio vedere dove arriva in questo campionato….
Questione Società: I fatti a tutt’oggi sono questi i DV vogliono vendere,ma a parte tale Sundas non si e’ presentato nessun’altro meno he mai i nostri imprenditori fiorentini allora non ci rimangono che 2 opzioni (A) ci teniamo i DV e boni perché possono fare anche di peggio. (B) Azionariato popolare e tanta gente invece di bubare tira fori il chicco. Penso che resteranno i DV ancora per svariato tempo……
Ma Ranieri terzino sn e Venuti terzino dx proprio no???
Agosto 22nd, 2017 alle 00:53
Con tutti i problemi di ragazzi arrivati da pochi giorni, le assenze di titolari come Pezzella, Chiesa e Badelj, ieri ho visto una squadra non messa bene con un centrocampo sempre in inferiorità numerica.
Agosto 22nd, 2017 alle 08:02
varie
x claudio 70: stiamo qui per “chiacchierare”, non ti chetare. Ho ascoltato Grassia ieri parlare della sua moviola in merito a Var di inter-fiorentina. Ha affermato che il rigore su Icardi era netto e le immagini lo confermano. Ha anche affermato che secondo lui nell’episodio di Simoeone chi guardava il Var si è concentrato sulla parte alta dei corpi a cercare eventuali trattenute di Miranda su Simeone e non si sarebbero accorti del contatto tra le gambe. Grassia sono venti anni che fa la moviola radiofonica e certamente lui, che peraltro è di fede viola, ed il suo staff di esperienza ne hanno da vendere. Se non mettiamo il Var nell’alveo in cui è stato creato, si combinano dei casini impressionanti. Il Var serve per far cambiare indiscutibilmente una decisione presa dall’arbitro in diretta. Se le immagini non chiariscono a sufficienza ma lasciano molti dubbi, la decisione viene confermata. Questo deve essere chiaro. L’arbitro è sul campo ed ha quella percezione delle azioni che né dal divano, né da uno studio televisivo, né dalla tribuna si può avere. Si intuiscono cose e si sentono rumori e si rivivono episodi già vissuti che fanno parte del grosso bagaglio di esperienza di un arbitro professionista. E non è sostituibile questa esperienza perché il calcio presenta un’infinita serie di possibilità che nessuna casistica può comprendere completamente. Molte sembrano simili ma invece sono radicalmente differenti per quello che apparentemente sembra un piccolo particolare. I casi di Lewandoski e di Simeone sono emblematici: con il var si va a valutare il comportamento dei due giocatori nel dettaglio, alla ricerca di elementi che indichino indubitabilmente una volontà di fare qualcosa (interrompere/ostacolare l’azione in maniera scorretta oppure simulare). Nel primo caso il var ha messo in evidenza il comportamento del difensore che prende per la spalla Lewandoski e lo tira giù, comportamento che era sfuggito all’arbitro. Nel caso di Simeone il var non evidenzia una particolare comportamento di Miranda indirizzato ad interrompere l’azione. Miranda non usa le mani, né allunga le gambe per fare uno sgambetto. Miranda corre semplicemente. E ti dirò di più, se non ci fosse stato quel contatto ritenuto fortuito con i piedi con Simeone, l’argentino sarebbe stato ammonito per simulazione.
Il caso di Icardi ed Astori è nettamente diverso. Icardi controlla il pallone a seguire ed Astori ostacola la corsa di Icardi a gamba alta perché voleva anticipare sul pallone ma ci arriva in ritardo. Questo è rigore netto non ci sono dubbi. Vi invito a rivedere le cose a velocità normale e a pensare che le immagini devono dare la certezza incontrovertibile di un fallo. E come direbbe Boskov “fallo è quando arbitro fischia” che purtroppo la volontà di un giocatore tocca sempre interpretarla.
Agosto 22nd, 2017 alle 08:03
Io comunque, i primi 23 secondi di partita , ho visto un grande Tomovic…..
Agosto 22nd, 2017 alle 10:09
Nedo
Solo per aggiungere che se dai il rigore su Icardi devi dare anche quello su Simeone ….sempre di danno procurato sulla corsa del giocatore si tratta ..che poi sia volontario o no a termini di regolamento non so se abbia tanta importanza (quanti rigori concedono per falli di mano in area anche se il giocatore non voleva assolutamente intercettarla con la mano ma semplicemente perché gli è impattata contro )
Poi sinceramente fa specie sentir dire che dei professionisti del settore si erano focalizzati sulle parti alte del corpo quando la maggior parte dei contrasti avviene per contatti tra piede e piede(alla fine Simeone di fatto viene sgambettato o no ??)…ma l’arbitro addirittura non va nemmeno a vedere il monitor per quanto è sicuro della sua decisione (sulle parti alte)…comunque senza alcuna vis polemica chiuderei dicendo(e su questo mi ci gioco l’uso delle gonadi) che a parti invertite il rigore su Icardi a cinque minuti dall’inizio della partita non l’avrebbe mai fischiato a favore della Fiorentina …..
Agosto 22nd, 2017 alle 10:41
Per come la vedo io il rigore di Astori c è …non direi che a parti invertite non l’avrebbero fischiato…2 anni fa Inter Fiorentina rigore di Handanovic su kalinic dopo pochi minuti poi gli abbiamo asfaltati.
Io piutosto discuterei sul modo di utilizzare la var che ci ha penalizzato…quindi e cmq l arbitro che decide.
Agosto 22nd, 2017 alle 10:56
Tre cose. Sergente Garzia dice che la squadra tra due mesi sarà forte. Dato che mi pare capisca è di calcio mi conforta.
Hugo. Chi dice che è scarso dopo una partita a San Siro, mi pare presuntuoso o meglio molto giovane. Evidentemente non ha visto o non ricorda i primi terrificanti 6 mesi di Passarella in Italia. Aspettiamo.
Var: ragazzi non facciamoci prendere per il culo. Non abbiamo perso per quella. Ma Tagliavento con la Fiorentina è questo da sempre con o senza var. Se esistessero sempre le ricusazioni sarebbe l’arbitro che non vorrei mai. Con noi arbitra cosi da sempre. Scarso e in mala fede.
Agosto 22nd, 2017 alle 11:05
ancora con la balla dell’auto finanziamento. ..Tutte le società sono in autofinanziamento a parte il Milan che invece si sta indebitando con le banche. Tutte investono solo i soldi che prendono dal mercato. TUTTE. non c’è nessun proprietario che mette soldi propri e ti sfido caro Guetta a fare nomi. Avete rotto con sto autofinanziamento
Agosto 22nd, 2017 alle 12:33
#184 Luca-Pisa
Ottimo l’esempio di Passarella.
Ricordo quanti rimpiangevano Galbiati nei primi mesi del campionato 1982-83…
Peccarità, buon giocatore. Ma quando il Caudillo iniziò ad ambientarsi, non ce ne fu per messuno. Mostruoso in difesa, si permetteva il lusso anche di segnare su rigore, punizione e di testa.
Diamo tempo a Vitor Hugo e a tutti i nuovi. Anche se non saranno probabilmente nemmeno paragonabili a Passarella. Però calma.
Agosto 22nd, 2017 alle 13:13
@182 violetviper: non è che qualsiasi contatto sia fallo eh…ci sono quelli che vengono chiamati “scontri di gioco” nei quali non c’è una condotta scorretta da parte di nessuno. Sui falli di mano addirittura è determinante la volontarietà ma chi la stabilisce la volontarietà? L’arbitro sulla base di una serie di circolari interpretative che non ti sto a dire (mano staccata dal corpo, movimento del braccio non armonico col movimento del corpo etc etc etc). In buona sostanza è inevitabile che sia determinante la discrezionalità arbitrale. Il var riduce e parecchio tale discrezionalità. Okkio a criticarla tanto eh, perché è probabile che Juventus, Milan e company faranno di tutto per toglierla di torno. Intanto ai gobbi hanno fischiato finalmente un rigore contro che l’arbitro non aveva visto…
Agosto 22nd, 2017 alle 15:06
intanto Kalinicic al Milan e “Abbiamo apprezzato tantissimo come Kalinic abbia voluto fortemente questa maglia. Ora metta la palle dove sa, altrimenti lo facciamo tornare là (ride, ndr)”. Grazie ai vostri indecenti patronni per il rispetto e la considerazione che ci han fatto guadagnare in Italia…voi che li difendete siete peggio di loro,nemici della Fiorentina, peggio degli arbitri, di Matarrese e di tutto il resto…andatevene via con loro!
Agosto 22nd, 2017 alle 16:44
marco Signa 181
scordi che anche nel tunnel è stato bravissimo.
Agosto 22nd, 2017 alle 16:58
come volevasi dimostrare.
Alcuni sono così aziendalisti da ripetere tutto quello che dicono i nostri tesserati senza filtro cioè senza neppure riflettere sul senso di quello che scrivono o dicono.
Se Pioli avesse detto che si poteva vincere ecco che questi figuri presenti nel blog, avrebbero di colpo visto una partita dominata e persa per un non niente…
Se si vuole migliorare e progredire bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare e non lamentarsi e dare colpe al fato.
PS Pioli si sta trasformando (fisicamente, con barbone bianco ) in un talebano Afgano…
Speriamo bene.
Agosto 22nd, 2017 alle 18:35
Quanti di quelli che criticano Hugo hanno visto Rudiger o Kulibali alle prime prtite in Italia?
Giusto per capire, gli stessi che criticavano Alonso e Savic magari…
Vdz
Agosto 23rd, 2017 alle 09:35
Siamo tornati alla Fiorentina di Sella? Mah!
@188 con la stessa proprietà Galliani (non un SIR inglese) si comportava correttagente. Forse devi invertire il commento. È il nuovo dirigenzte Milan che si comporta da BASCIA.