Siamo (un po’) maturati
Un’ondata di post a cui non ho potuto rispondere , convivendo con un vago senso di colpa che cerco di espiare con le ennesime scuse pubbliche.
Il fatto è che da quando abbiamo cominciato questa avventura insieme, quasi due anni mezzo fa, si sono aggiunti gli impegni maggiori di Radio Blu (per fortuna, direi, vista la completezza dell’informazione che rispetto a prima credo e spero si riesca a dare), il Corriere Fiorentino e, soprattutto, Cosimo.
Pensavo e temevo uno tsunami maggiore dopo i tre giorni che ci hanno cambiato (calcisticamente) la vita.
Ed invece anche quelli più arrabbiati cercano di fare analisi, provano a vedere un po’ più in là del proprio naso.
Certo, ci sono quelli del “Corvino torna a Lecce”, o del “Della Valle devi spendere” tout court, ma almeno in questo blog sono un’esigua minoranza.
Passata la solenne arrabbiatura, proviamo a pensare a vincere le prossime due partite, ragionando allo stesso modo del Milan degli ultimi tre mesi: intanto facciamo sei punti e poi stiamo a vedere cosa succede.
Magari facciamo subito gol contro il Parma e a Napoli qualcuno comincia a diventare nervoso.
Maggio 6th, 2008 alle 07:06
I nervosi saremo noi se per orgoglio non riusciremo a vincere almeno le ultime partite. La paura per il MILAN è passata, lo si capito domenica sera,GALLIANI in diretta ala 7gold, Flamini che firma il contratto (ricordo che sarbbe venuto a giocare a Milano solo a CHAMPIONS sicuramente raggiunta) non raccontiamoci favole. Purtroppo questo fine campionato è deciso, e allora mi viene un dubbio non sarà che non si è voluto spendere a Gennaio perchè tanto sarebbe stato inutile? Tutto cambia perchè tutto rimanga uguale, saluti e sempre forza viola.
Maggio 6th, 2008 alle 07:13
Temo che domenica i nervosi saranno i nostri, comunque mai dire mai.
Per il prossimo anno “pretendo” chiarezza, la proprietà deve chiarire quali saranno i nostri obiettivi e la tempistica per raggiungerli.
Sono anni che aspettiamo il centro sportivo, è da febbraio che devono illustrarci il mega progetto che rivoluzionerà l Fiorentina, salvo parlare a metà marzo di ristrutturare il Franchi.
Il prossimo anno sarà bene chiudere quasi definitivamente la campagna acqusti prima che scada la prelazione xchè personalmente mi sono stufato di rinnovare l’abbonamento a scatola vuota.
Serve maggiore chiarezza, meno parole altisonanti e più realismo, altrimenti le reazioni di deusione si amplificano.
Maggio 6th, 2008 alle 07:26
bell’analisi guetta, complimenti. A quando una presa di posizione seria su ciò che è stato fatto quest’anno dalla proprietà? Scommetto che il 18 maggio dovremo pensare a non disturbare la campagna acquisti e via così senza mai analizzare gli errori. La critica è uno dei compiti del giornalista, o sbaglio…
Maggio 6th, 2008 alle 07:43
David dimmi secondo te se non arriviamo in champions a noi tifosi cosa è cambiato rispetto allo scorso anno? Grazie
Maggio 6th, 2008 alle 07:47
Caro David se pur a malincuore devo ricordarti che il quarto posto ce lo giochiamo con un certo MILAN che essendo abituato a partite dove a la pressione addosso, non penso che si innervosiscano più di tanto se a Firenze la Fiorentina segna. In queste situazioni il MILAN è fenomenale ricordalo….non ci illudere perchè se pensi che sia cosi,cioè che si innervosiscano…allora dubito della tua dote calcistica,sempre con rispetto naturalmente!
Maggio 6th, 2008 alle 07:51
Il tuo discorso non fà una piega,ma con Mutu squalificato chi li farebbe ‘sti goals che ci servono tanto?Dobbiamo sperare in un tiraccio fortunato di Donadel (se sarà in campo) o di Martino,o magari di Montolivo.Su Pazzini ormai non spero neanche più….
Sono pessimista o realista?
Maggio 6th, 2008 alle 07:59
David pensavi peggio, comunque come tifosi siamo vaccinati alle delusioni ed alle disgrazie, da sempre. Anzi a volte mi sorprendo per le gioe (poche).
Basta pensare solo a due anni fa ,alla penalizzazione.
Comunque stiamo lottando fino all’ultima partita.
Per quanto riguarda un mio post precedente volevo rettificare l’aggettivo “caratteriale”
volevo dire “caratterino” .
Onore a Mutu che stimo e apprezzo , e che è un grande campione.
Maggio 6th, 2008 alle 08:13
PER ORA TUTTO BENE O QUASI.
ORA SI DEVEVE CAMBIARE STRATEGIA O IN CHIAMPIONS NON CI ANDREMMO MAI.
CERTO CHE QUEI 30 MILIONI SPESI DA CORVINO SE SPESI MEGLIO POTEVANO DAVVERO FARCI COMODO,IERI SERA QUARDANDO ZONA 38 MI VENIVA DA RIDERE.
QUEST’ANNO CORVINO NON E HA INDOVINATE UNA.
SBAGLIANDO SI IMPARA……….VEDREMO
Maggio 6th, 2008 alle 08:20
Ma un appello commosso verso San Gennaro che fa i miracoli se po fa?
Maggio 6th, 2008 alle 08:22
ABBIAMO FATTO UNA GRANDE STAGIONE ! POTEVA ESSERE GRANDISSIMA SE VINCEVAMO LA COPPA UEFA, MA ABBIAMO DIMOSTRATO CHE POSSIAMO STARCI DA PROTAGONISTI. ABBIAMO DATO SPETTACOLO IN GIRO PER L’EUROPA, DATO LEZIONE DI CALCIO IN CASA DEI VICECAMPIONI DI SPAGNA, MESSO FUORI I 5° DEL CAMPIONATO INGLESE (dietro MAN.UNITED, CHELSEA, ARSENAL, LIVERPOOL),MESSO FUORI I CAMPIONI D’OLANDA CON UNA PRESTAZIONE A CASA LORO CHE IN EUROPA LA ESIBISCONO SOLO I GRANDISSIMI CLUB, UNA OTTIMA PRESTAZIONE AD ATENE IN UN CAMPO DIFFICILISSIMO IN UN MOMENTO DIFFICILISSIMO, ELIMINATO I CAMPIONI DI NORVEGIA, SURCLASSATO I CAMPIONI DI SCOZIA.IN ITALIA NESSUNA DELLE “GRANDI” CI AFFRONTA PIù COME UNA SQUADRA DA BATTERE MA COME UNA SQUADRA CON CUI SARA’ DURISSIMA CONQUISTARE PUNTI. ABBIAMO UNA NOSTRA PRECISA IDENTITA’ DI GIOCO E DI VALORI CHE ANCHE NELLE PRESTAZIONI PEGGIORI CI IDENTIFICA. SIAMO QUELLO CHE PER DECENNI NON SIAMO STATI; UNA SOCIETA’ BEN ORGANIZZATA,A VOLTE UN PO’ SUPPONENTE E PERMALOSA MA FIERA E MAI DOMA. E SOPRATTUTTO SIAMO UNA GRAN BELLA SQUADRA E QUESTO LO DOBBIAMO AD UN SUPERLATIVO ALLENATORE (COMPRESO IL SUO STAFF) E GRANDISSIMO CONOSCITORE DEL GIOCO DEL CALCIO E DEI SENTIMENTI CHE ANIMANO QUESTO GIOCO E I SUOI PROTAGONISTI. ABBIAMO TUTTO PER FAR BENE PER LUNGO TEMPO, NON DOBBIAMO AVERE TROPPA FURIA. PER CUI NON CI DEMORALIZZIAMO CHE NON CE N’E’MOTIVO, LA CHAMPION LEAGUE E’ ANCORA NELLA NOSTRA DISPONIBILITA’, DOBBIAMO AVERE FIDUCIA E GIOCARE COME SEMPRE PER VINCERE, FARE NOSTRI I 6 PUNTI ANCORA DISPONIBILI E VEDERE SE GLI ALTRI SARANNO CAPACI DI FARE ALTRETTANTO,PERCHE’ SE FARANNO ANCHE SOLO MEZZO PASSO FALSO,CE LI MANGIAMO E GODIAMO NOI. POI A BOCCE FERME FAREMO I RESOCONTI E DOVREMO MIGLIORARCI LA’ DOVE ABBIAMO INDIVIDUATO CARENZE. QUESTO SARA’ COMPITO DEL DIR. SPORTIVO SU INDICAZIONI DELL’ALLENATORE (SE COSI’ NON FOSSE E’ UN PROBLEMA). VALUTEREMO I GIOCATORI E I LORO COMPORTAMENTI E TUTTO VERRA’ DI CONSEGUENZA (UN PAIO DI COSINE SU UN PAIO DI FENOMENI CI SAREBBERO DA DIRLE). MA ORA NON MOLLIAMO, SIAMO LA FIORENTINA!!! QUEST’ANNO TANTE VOLTE MI HANNO FATTO GODERE PER COME ABBIAMO GIOCATO E PER L’AUTOREVOLEZZA CON CUI SIAMO STATI IN CAMPO. GRANDI, CINQUE VOLTE GRANDI, FORZA RAGAZZI!!
ONORE AL MAGNIFICO CESARE ED AI SUOI (NOSTRI) RAGAZZI. ORGOGLIOSO DI VOI!!! SEMPRE ONORE AL POMPA!
Vlado Borozan è uno degli agenti di mercato più vicini a Stevan Jovetic e lâuomo più influente per quanto riguarda il mercato dellâEst, specie quello incentrato sullâasse Italia â Ungheria. Lâex stella del Partizan di Belgrado, in questa intervista esclusiva ci svela tutto riguardo il nuovo baby fenomeno acquistato dalla Fiorentina, non mancando di consigliare altri talenti di livello alle squadre italiane.
Trattativa-Jovetic: come è andata realmente?
âVorrei fare i complimenti alla Fiorentina e al d.s. Corvino, credo che siano stati molto bravi a portare a casa uno dei talenti più importanti che ci siano in giro. Jovetic ormai da quattro anni è seguito in ogni competizione. Credo che si innamorerà immediatamente di Firenze. Lui non è ancora pronto per il campionato italiano, si dovrà vedere il suo ambientamento come andrà : se da buon giocatore diventerà un campione. Ha tutti i numeri per diventare un giocatore importante per il campionato italiano, considerate età e talentoâ?.
Corvino realmente lâha soffiato al Real?
âNon è vero, câè stato un interessamento leggerissimo. Corvino è stato fortunato, perché il ragazzo aveva il sogno di giocare in Italia, e la Fiorentina è una delle società italiane più importantiâ?.
Prandelli ha dichiarato di non conoscerloâ¦
âCredo che Prandelli sappia bene cosa stia facendo Corvino. Ha dato una risposta diplomatica e di circostanza, visto che il momento non è dei più felici. Ha voluto glissare, ma sa che tipo di giocatore si ritorverà ad allenare. Credo che sarà molto contento di poterlo avere in squadraâ?.
Quali società câerano su di lui?
âSono stati offerti circa 15 mln di euro al Partizan, non posso dire chi, ma il ragazzo ha rifiutato: voleva venire in Italia, al massimo in Spagna. Il Feyenoord, per esempio,aveva formulato unâofferta importante, superiore ai violaâ?.
Offerta viola, che è stata di dieci milioni?
âNon lo posso dire certo io. Comunque unâofferta più bassa di dieci milioniâ?.
Come può essere lâambientamento per Jovetic?
âNon bisogna caricarlo come hanno fatto con Pato, sarebbe sicuramente sbagliato, ma il ragazzo ha grande personalità e comunque dimostrerebbe lo stesso il suo valore. Firenze è una piazza esigente, il prossimo anno punteranno a qualificarsi alla Champions, anche se spero ci vadano già da ora, in un campionato difficile dove non ci sarà pazienza. Ma comunque vada, dimostrerà il suo valore. Non si può prevedere quanto tempo ci vorrà per il suo ambientamento. Lâunico problema che vedo è che il suo ruolo è lo stesso di Mutu. La cosa più difficile per Prandelli sarà trovare un ruolo a lui adatto. à un ragazzo che ama muoversi liberamente, e temo che con Mutu potrebbe avere qualche difficoltà â?.
Potrebbe essere il vice Mutu?
âSecondo me questa sarebbe la cosa migliore, ma non scordiamo che parliamo di un ragazzo che è già una stella, titolare e capitano del Partizan. Giocatore affermato. Dipende dal grado di sacrificio che vorrà fare, dipende da lui trovare il suo spazio. La Fiorentina ha ottimi giocatori e lui dovrà sudare. La cosa più difficile, ripeto, sarà trovare la giusta collocazioneâ?.
Eâ stato preso per una Fiorentina in Champions o va bene anche lâUefa?
âLui è stato preso essendo un grande talento. Io comunque, fosi Corvino, non lo lancerei subito da titolare con grandi responsabilità . à un ragazzo che si deve ancora preparare ad un campionato difficile come quello italiano. Secondo me Corvino prenderà un altro giocatore importante in attaccoâ?.
Vede quindi lâarrivo di Gilardino a Firenze?
âIo prenderei Gilardino, e Jovetic lo terrei facendolo giocare in una posizione dove lo posso utilizzare. In base al suo ambientamento, se lui è bravo e mi dà sicurezza credo che nessuno rimarrà male se parte titolare. Ma la Fiorentina deve fare un campionato importanteâ?
Maggio 6th, 2008 alle 08:22
…io ci credo…ancora…
Maggio 6th, 2008 alle 08:26
DAvid hai ragione il tifo a Firenze è un pò cresciuto, e questo blog lo testimonia. Magari il tifo è sempre stato così serio e la solita minoranza di schiamazzatori ha sempre avuto più risonanza.. Chissà.. Io non vedo molte speranze per la champions ma sarebbe una doppia beffa non approfittare di un eventuale passo falso del Milan in queste due ultime giornate. Non ci resta che soffrire un altro pò e sperare nella buona sorte.
Per Galleno Viola: Il mitico Angolo di Goro?! Ci venivo a vedere le partite al tempo del Trap! Sono Nicolo’ se non mi sbaglio s’andò a vedere anche una partita di coppa insieme con grande gol di schwartz. Stavo in Via delle Pinete davanti al Valori.
Maggio 6th, 2008 alle 08:28
Ma la gente l’ascoltate quando parla o molti di voi fanno finta di non sentire???
Che vuol dire “la società deve fare chiarezza”????
MA SE L’HANNO DETTO DA AGOSTO 2007 (SENTITO IO PRANDELLI ALLA TELEVISIONE) CHE QUEST’ANNO SI SAREBBERO ACCONTETATI DI PERDERE ANCHE 1 O 2 POSIZIONI RISPETTO AL CAMPIONATO PRECEDENTE E CHE AVREBBERO TENTATO DI ANDARE + AVANTI POSSIBILE IN COPPA.MA SE QUESTA NON E’ CHIAREZZE CHE COSA E’?
EVIDENTEMENTE SAPEVANO DI AVERE UNA SQUADRA MENO FORTE E NON PUNTAVANO ALLA CHAMPIONS, SAPEVANO CHE PAZZINI NON ERA TONI, MA AD AGOSTO E RIPETO AGOSTO LA SOCIETA’, LA SQUADRA NON PUNTAVANO AL QUARTO POSTO.IL PROGETTO NON PREVEDEVA QUINDI I SOLDI DELLA CHAMPIONS E ALLORA NON C’E’ DA AMMAZZARSI DICENDO CHE SE NON CI SI VA SI MORE PERCHE’ NON AVEVANO PREVISTO NEANCHE DI LOTTARE PER IL QUARTO POSTO.QUELLO CHE E’ AVVENUTO E’ STATO UN SOVRAPPIU’ E CHI ANCORA NON L’HA CAPITO E’ UN OTTUSO.
P.S. Scusa David, ma che la Righini dia dei dilettanti ai Della Valle mi sembra una cosa ridicola.Quando avra’ amministrato una società, avrà avuto a che fare con uno spogliatoio di 20 persone, quando avrà avuto esperienza di vita nel calciomercato, quando avrà imparato a stoppare un pallone allora potrà dare del dilettante a Della Valle e a Corvino.
ciao
Maggio 6th, 2008 alle 08:29
Che tristezza vedere gente come la Righini parlare sul Corriere Fiorentino di progetto da dilettanti e nozze coi fichi secchi attaccando Corvino e la proprietà…chissà perchè se avessimo vinto ai rigori tutti, lei compresa, sarebbero stati pronti ad osannare l’oculata gestione societaria che senza spendere e spandere aveva comunque centrato prestigiosi obiettivi…
Ebbene si, quest’anno la campagna acquisti è stata fallimentare, ma vorrei chiedere ai signori critici dei momenti difficili…quante volte nella nostra storia siamo arrivati nelle prime 4/5 di campionato per 3 anni di fila? Quante volte abbiamo visto un gioco spumeggiante come quello di questi anni? Si Prandelli è bravo, ma non fa miracoli quindi forse non è tanto male neanche la società…ma purtroppo al solito ci sono quelli che non vedono più lontano del loro naso
Maggio 6th, 2008 alle 08:29
La speranza è l’ultima a morire, ma si sa chi visse sperando la fine che fece…Secondo me la squadra per il valore effettivo, per la resa parziale di alcuni giovane promesse (Montolivo per esempio stà rigiocando da Montolivo da poco,Donadel ha giocato da Donadel più o meno sempre), per la mancata resa di altri (Pazzini gira e rigira non è esploso come bomber, malgrado l’impegno profuso,Pasqual ha fallito in toto,fortuna che Prandelli ha riciclato con discreti risultati Gobbi) merita comunque un’applauso.Non eravamo dei fenomeni prima, non siamo dei brocchi ora dopo l’eliminazione dalla coppa e la perdita del 4° posto.Vorrei fare però una considerazione finale sul Mister.Ci siamo forse dimenticati cosa ha appena passato (è sta passando) a livello personale ? Quanti di noi avrebbero continuato con la stessa passione di prima, se ci fossimo trovati nelle sue condizioni ? Avrà fatto i suoi sbagli, del resto è umano, ma un applauso in più va proprio a lui.Percui invito i tifosi, quando si tratterrà di tirare le conclusioni, e se le cose andranno così, presumo che le critiche fioccheranno, di considerare tutta l’annata, non solo le ultime 4 o 5 partite.
Maggio 6th, 2008 alle 08:34
Vero.
Le delusioni aiutano ad analizzare meglio, e a capire meglio.
Inoltre facciamo 6 punti, e poi vediamo.
Vorrei precisare solo una cosa: Corvino avrà sbagliato qualche acquisto, ma come ho già ripetuto è l’unico vero fuoriclasse in questa Fiorentina assieme a Prandelli.
I soldi che gli hanno dato erano limitati, ed il tetto ingaggio limitatissimo. Addossare le colpe a Corvino è sbagliatissimo.
Ricordarsi che i vari Marotta, Foschi, Leonardi, Marino ecc.ecc. hanno proprietà diverse dalla nostra (solo Marotta ha una proprietà simile alla nostra, infatti la Sampdoria gira e rigira a malapena è andata in UEFA in questi anni e quest’anno forse manco lì).
Lì se un giocatore vale si va oltre il tetto ingaggi (vedi Napoli con Hamsik ad esempio), oppure c’è una rete di osservatori fidati vecchissima nel tempo (Udinese) che permette di acquistare fior di campioni più rapidamente (c’è un ragazzo, si chiama Alexis Sanchez, è dell’Udinese e in prestito al River Plate. A Pozzo gli hanno offerto 12 milioni di € e si è messo a ridere… Il prossimo anno lo portano qui e giocherà al posto di Di Natale… Lo vedrete, ha 19 anni…). Al Palermo c’è un pazzo come presidente che però fino ad oggi ha sempre sganciato (Bresciano e Jankovic per fare esempi vecchi e nuovi sono stati pagati cari)…
ORa è il momento di cambiare rotta e di provare ad arrivare in Champions. Non credo che la famiglia Della Valle ci tenga molto ad una vita da “ri-quinti”. Sono dei vincenti e ce lo dimsotreranno, ma ripeto: attendo un mercato coi fiocchi e la cessione del portiere.
Se arriva Mario Gomez dello Stoccarda (cosa che reputo impossibile) e Akinfeev dal CSKA Mosca (iddio volesse) arriviamo secondi.
Maggio 6th, 2008 alle 08:35
David,siamo quinti, speriamo di restarci.Non facciamoci male illudendoci.Firenze,dal glorioso passato,oggi stagna nell’immobilismo ed é diventata una città di perdenti.Non siamo capaci di gestire situazioni alle quali non siamo piu abituati.Il calcio riflette un malessere molto piu’ profondo e radicato,dall’urbanistica, all’aeroporto,alla tramvia,etc,etc.Mi rammarico nel notare che una critica analitica é spassionata é proibita,non per pressioni esterne ma dal timore di ritrovarsi ancora orfani in categorie inferiori perché abbaandonati ancora una vlota dal “padre padrone”che potrebbe impermalosirsi.nessun fiorentino o toscano ha mostrato interesse per la Fiorentina,quindi….
Allora “accontentiamoci” facendo la politca dello struzzo e delle 3 scimmiette .
Pero’ quello che ci é successo quest’anno é emblematico e siccome,insisto, questo é un business che porta dietro di se milioni di Euros,chi lo gestisce male deve pagare.Altrimenti sarebbe tutto troppo facile.
Maggio 6th, 2008 alle 08:37
per domenica temo quasi più la Fiorentina che il Milan. Avremo l’energia mentale per battere chi sta peggio di noi?
Domanda di mercato: secondo voi Pazzini (che non è al momento una vera prima punta) potrebbe giocare assieme a Gilardino centrale e togliersi così un pò di peso di responsabilità?
Io non rinuncerei a Pazzini, secondo me prima o poi esplode!
Maggio 6th, 2008 alle 08:37
Leggo che il milan vuole Mutu in cambio di Abbiati e Gourcuff e che secondo Prandelli quest’ultimo è il sostituto ideale di Liverani. Premesso che il contratto di Liverani andrebbe rinnovato in bianco e subito, mi chiedo é il giornalista(?) Recalcati Christian che beve o ha cominciato a farlo Prandelli? Sono convinto che beve Recalcati.
Maggio 6th, 2008 alle 08:38
10 e lode.
Maggio 6th, 2008 alle 08:40
l’unica soddisfazione è vedere il PCI/LIVORNO
in serie B.
Maggio 6th, 2008 alle 08:43
A scanso di ogni equivoco, il sottoscritto è uno di quelli che invoca Corvino di tornarsene a Lecce, perché quest’anno non solo ha sbagliato come pochi avrebbero fatto, ma in particolare perché ha fatto dell’alterigia la propria caratteristica principale e la tracotanza da queste parti non è che venga accettata con entusiasmo.
I duchi Della valle, se spendessero un pò di più non sarebbe male, anche perché quello che investono un giorno se lo riprenderanno, ma soprattutto dovranno spendere meglio, non come è avvenuto “anno” (naturalmente questo pensiero vale anche se la Fiorentina dovesse finire in zona Campioni, grazie a qualche vertigine del Milan)
Poi, per favore, non confondiamo la maturità dall’ingenuità. Firenze è maturata da un bel pezzo e casomai la sua qualità/difetto è quella di immaginarsi un pò troppo spesso quello che avviene dietro la siepe e tante volte la previsione è stata azzeccata, altroché se è stata azzeccata.
Maggio 6th, 2008 alle 08:59
Non capisco perchè se noi si segnasse subito e a Napoli gli altri non lo facessero, questi ultimi non potrebbero innervosirsi. Ragazzi, qui si da per scontato che tutto sia finito. Non vorrei sbagliare, ma un paio di settimane fa si diceva che i milanisti non avevano più niente da sperare, perchè eravamo in vantaggio noi. Invece loro hanno sperato, tutti, tifosi compresi. E perchè non potremmo farlo anche noi? E’ già finito il campionato? O ci sono ancora due partite?
Maggio 6th, 2008 alle 09:03
L’unica analisi possibile è ammettere ciò che abbiamo specato un occasione irripetibile.
E’ inutile nascondersi, abbiamo aspettato 40 anni per poter provare a vincere un trofeo internazionale ed abbiamo perso l’occasione di farlo.
Nell’unico anno in cui sarebbe stato possibile (e quindi necessario) andare in Champions ci siamo fatti beffare sul traguardo.
Ora dobbiamo far finta che tutto sia normale, dobbiamo maturare ed accettare che cosa? di essere sempre derisi? di aver perso l’occasione della vita, perchè nè Guetta nè io vedremo mai uno scudetto, una coppa che non sia di latta (Coppa Italia) per non dire che un signore qualunque venuto da Lecce ha fatto un mercato da schifo nell’unico anno che la storia ci ha concesso per vincere qualcosa?
Abbiamo il dovere ed il diritto di chiedere che chi ha sbagliato paghi (davvero).
Prandelli che per natura non farebbe mai polemiche, non ne può più di Corvino, cosa altro deve fare per dimostrarlo?
Non ha fatto giocare nessun nuovo acquisto, ha puntato su 13 giocatori nel momento topico della stagione, ha tirato fuori l’insperato da giocatori di una mediocrità assoluta come Gobbi e Kroldrup pur di raggiungere la Champions e poi si arreso all’evidenza di una rosa inadeguata e mal costruita.
Ma pensate davvero che Frey, Mutu e Prandelli siano così cretini da non rendersi conto che a Firenze non vinceranno mai nulla? passi questo ma almeno supereranno la delusione guadagnando l’iradiddio, no signori tetto di ingaggi perchè noi vogliamo moralizzare il calcio…..
Ora mi è chiaro del perchè Corvino insìvesta sulla Primavera percè solo il campionato Primavera potremmo vincere nei prossimi anni.
Certo, Guetta, che siamo proprio maturati…..prima Firenze non avrebbe mai accettato di essere presa per i fondelli in questo modo.
Maggio 6th, 2008 alle 09:06
la squadra e’ viva ,non e’ cotta…fate che vinciamo col parma poi a torino ci vado e mi diverto….zio fester e la banda gia’ festeggiano , lasciamoli festeggiare ora poi vedimao alla fine..
Maggio 6th, 2008 alle 09:10
Siamo a terra, cerchiamo di rialzarci, vincere le ultime 2 partite e vediamo come va a finire, con poche polemiche.
La stagione dei viola è stata comunque eccezionale, ci hanno fatto sognare fino al primo di maggio, non è poco e non è ancora finita.
Se noi facciamo il nostro dovere, se il Napoli gioca come ha sempre fatto in casa e l’Udinese conferma il proprio stato di forma, forse potrebbero esserci sorprese, è più una speranza che una certezza (sopratutto se Galliani ci ha messo del suo) ma altrimenti non ci rialziamo.
Grazie lo stesso a questa squadra e dirigenti che sicuramente meritavano la coppa e meriterebbero la champions; alcuni soliti criticoni invede meriterebbero il daspo e la serie B.
Forza viola!
Maggio 6th, 2008 alle 09:11
Secondo me dobbiamo smettere di sperare negli altri.
L’Inter per tutta la settimana ha frantumato i cabasisi con la storia di quanto sarebbe bello vincere lo scudetto nel derby, fare lo sgambetto ai cugini del Milan e via così……peccato si sia dimenticata che per vincere bisogna scendere in campo.
Basta vedere altre partite domenica, come Parma Genoa, Siena Juventus, per capire che molti giocatori sono già in ferie, il Napoli credo non abbia da chiedere niente a questo campionato, l’udinese dipenderà da cosa farà la Samp, per cui di sicuro noi dovremo vincerle tutte e due, la cosa è possibile, ma dubito che riceveremo regali.
Maggio 6th, 2008 alle 09:13
eh no!
siamo saliti più in alto di dove dovevamo stare e siamo caduti.
tutto qui.
il pazzo che si da un gran da fare per la squadra non la butta dentro.
mutu comprensibilmente stanco e nervoso.
jorgesen che oramai se sostituisce frey ha fatto tutti i ruoli possibili ed immaginabili.
e i nuovi???
nessuno con diritto di voto.
quindi gli stessi senza un certo luca toni hanno giocato e rigiocato all’inverosimile, in più tante trasferte meno possibilità di allenarsi un turn over praticamente inesistente….
io sin dall’inizio del campionato ho detto che i della valle (meno male ci sono loro) erano stati bravi a venderci pazzini come il bomber del futuro per non comprare nessuno di valore, inoltre che avevano dato dei budget ridicoli a corvino per gli acquisti.
sbaglio?
e sopratutto non ho capito per i della valle quale erano i reali obiettivi della fiorentina (a parte parole un pò vaghe come “un ritorno in europa”….)
io non contesto ma che tutti si stia a capo chino mi sembra un pò eccessivo.
noi siamo o meglio dovremmo essere la grande fra le piccole o non viceversa e quindi ci dobbiamo rapportare con palermo udinese e sampdoria (basta vedere le formazioni complete delle altre squadre per capirlo) e non credo che ci sia niente di male.
questo mi piacerebbe valesse anche quando si parla di costi degli abbonamenti e dei biglietti.
o sbaglio anche ora?
Maggio 6th, 2008 alle 09:14
SPERO CHE TU MI POSSA CONSIDERARE TRA QUELLI CHE FANNO ANALISI, MA PURTROPPO SON SICURO CHE NON E’ COSI’. LA MIA ANALISI E’ SEMPLICEMENTE “DURA”… MOLTO DURA PERCHE’ CON QUESTI PARAMETRI, SECONDO ME, UN SI VINCERA’ MAI NULLA E SI CONTINUERA’ A FACCI RIDERE DIETRO DA TUTTA ITALIA.
COMUNQUE, QUELLO CHE C’AVEVO DA DIRE SUI GIOCATORI CHE CONSIDERANO FIRENZE UNA TAPPA “DI PASSAGGIO” NELLA LORO CARRIERA, L’HO BELL’E DETTO IERI E UN VOGLIO RIPERTERMI.
OGGI TI DICO CHE SEHONDO ME, LA CHAMPIONS L’E’ UN MIRAGGIO TOTALE PERCHE’ I’ MILAN S’E’ GIA’ ORGANIZZATO A DOVERE E L’HA DIMOSTRATO FACENDO I’ TORTINO CON L’INTER. RICORDO A TUTTI CHE I’ NAPOLI L’E’ UNA SQUADRA DI MEDIASET PREMIUM E ORA CONTA SOLO QUELLO N’I’ CALCIO ITALIANO: GLI INTROITI DELLA TV. QUELLE SQUADRE FORMANO UN CARTELLO CHE RISPONDE AD UN UNICO OBBIETTIVO: MILAN, INTER E JUVE DEVONO ANDARE IN CHAMPIONS (FORSE SI SONO ACCORDATI ANCHE CON LA ROMA) E GLI ALTRI SI BECCANO I SOLDI DELLA SPARTIZIONE DELLA TORTA. CHI NON FA PARTE DI QUESTO CARTELLO, OVVIAMENTE, E’ PENALIZZATO SIA NEI GUADAGNI CHE NEI RISULTATI PERCHE’ QUESTE SQUADRE SI METTERANNO SEMPRE D’ACCORDO PER RAGGIUNGERE IL LORO OBBIETTIVO. LE VITTORIE DEL NAPOLI, IN CASA, SONO OVVIAMENTE STUDIATE AD ARTE. SE SI VOLE AVE’ UNA SPERANZA DI ANDA’ IN CHAMPIONS BISOGNA SEGUI SOLO 2 STRADE:
1) SPENDERE!!! FARE UNA SQUADRA FORTE CHE RIESCA A BATTERE SISTEMATICAMENTE LE SQUADRETTE E NON SUBISCA PIU’ DI TANTO I’ TORTINO DELLE SQUADRE DEL CARTELLO DI CUI SOPRA (PIU’ O MENO COME FA LA ROMA… AIUTI DELLE BANCHE ROMANE A PARTE). PER QUESTO CI VOGLIONO, IN SEQUENZA: UN ESTERNO DIFENSIVO FORTE, 2 CENTROCAMPISTI DI LIVELLO INTERNAZIONALE (UNO DI MANOVRA E UNO AGGRESSIVO DI CONTENIMENTO) E UNA PUNTA CHE LA BUTTI DENTRO!!!
2) UNIRSI A I’ CARTELLO, MA QUESTO, DELLA VALLE, UN LO FARA’ MAI VISTO CHE LA SUA IDEA DI MORALIZZARE I’ CALCIO PARTE PROPRIO DALL’OPPOSIZIONE NETTA CONTRO I POTERI FORTI. IO POSSO ESSE’ D’ACCORDO CON LUI, IN LINEA DI PRINCIPIO, MA A QUESTO PUNTO DEVE METTE’ IN CAMPO DEI VALORI PIU’ FORTI PRECHE’ SE VOI FA LA RIVOLUZIONE TI CI VOLE LE ARMI E PARECCHIE ALTRIMENTI, CHI C’HA I’ POTERE, TI SCHIACCIA COME UN MOSCERINO, TI DERIDE E TI USA PURE COME MONITO PER TUTTI QUELLI CHE, IN FUTURO, VOLESSERO RIBELLARSI.
COME VEDI, CARO DAVIDDE, CHI DICE CHE DELLA VALLE DEVE SPENDERE, C’HA PIU’ DI UNA RAGIONE E QUESTA L’E’ ANALISI!!!
OHHH C’E’ POLEMICAAAAA… C’E’ POLEMICA, C’E’ POLEMICA, C’E’ POLEMICAAAAA!!!
Maggio 6th, 2008 alle 09:16
quoto CAPPE
Maggio 6th, 2008 alle 09:21
Si, anche io non capisco come mai dovrebbero innervosirsi quelli del milan. L’unica speranza che abbiamo è semmai che prendano la partita sotto gamba. E noi invece giochiamo con impegno che non si sa mai, tanto il parma retrocede lo stesso dopo di noi ha l’inter e non credo vada oltre il pareggio….a dire il vero quelli sull’orlo di una crisi di nervi siamo noi….e si vede anche a giudicare dai commenti dei tifosi…..
Maggio 6th, 2008 alle 09:33
L articolo della Righini sul corriere fiorentino è di quanto più vergognoso si possa scrivere su un giornale….
” ci proveranno,certo..e noi faremo finta di crederci fino all ultimo secondo..”
Che schifo…
Carta da c….
Maggio 6th, 2008 alle 09:46
Condivido pienamente quello che dici David,siamo in ballo e balliamo ,crediamoci fino in fondo,poi a fine campionato tireremo o meglio la società tirerà le somme,e sicuramente farà tesoro degli sbagli fatti in questa stagione.Ricordiamoci comunque che 5\6 anni fa commentavamo le trasferte a Gubbio a Gualdo e via dicendo.Ora siamo a rammaricarci per una finale UEFA buttata al vento,e a lottare per entrare in Champions,mi sembra che di strada ne abbiamo fatta e questo grazie nel bene e nel male ai Della Valle,Corvino,Prandelli,e finchè c’è stato Toni,l’unico vero fenomeno visto negli ultimi 5 anni.Meditate gente
Maggio 6th, 2008 alle 09:47
Nonostante la nostra squadra abbia raccolto poco, sono orgoglioso della stagione che stiamo disputando, perchè , diciamoci la verità, la Fiorentina è una squadra da centro classifica e nessuno avrebbe scommesso una lira su questa stagione. FORZA VIOLA
Maggio 6th, 2008 alle 09:47
Mi spiace, ma non posso che confermare quanto ho già detto ieri, perchè è fin troppo facile ora accanirsi e sputare sentenze!! Ma lâincoscienza di chi oggi, comprensibilmente amareggiato, si scagli contro questo o quel personaggio della Società o contro questo o quel giocatore, è estremamente pericolosa. La Fiorentina ha iniziato 3 anni fa, con lâarrivo di Prandelli, un percorso, câè chi lo chiama progetto, attraverso il quale cercando ogni anno di ottimizzare le risorse a disposizione, si tenta di arrivare al massimo risultato possibile. Un percorso di questo genere implica la possibilità di âarretrareâ? un anno rispetto allâanno precedente. Prandelli fu molto esplicito su questo fin da Settembre scorso. Nei momenti di difficoltà , quando le cose non vanno per il verso giusto, quando, come nella settimana appena trascorsa, in 3 partite sembra che ti sia giocato una intera stagione, è in questi momenti che la âmaturità â? di una Città e di una tifoseria devono emergere. Facile essere maturi quando le cose vanno bene., La maturità e la crescita, se davvero câè stata come molti di noi ritengono, dai tristi campi di C2, deve venire fuori adesso. Abbiamo vissuto una stagione fantastica. Giovedì scorso eravamo in 40 mila ad una semifinale di Coppa UEFA, con televisioni da tutto il mondo. Eâ andata come è andata. Ma câeravamo. Abbiamo insegnato il âterzo tempoâ? a tutto il calcio italiano, che poi lâha fatto proprio snaturandolo e rendendolo âridicoloâ?, ma che gioia vedere i nostri fare ala a quelli dellâInter malgrado la sconfitta. Abbiamo vissuto il minuto di silenzio più lungo e âsilenziosoâ? che io ricordi, nella maledetta domenica â¦.. vicini a Prandelli, tutti, con la pelle dâoca e le lacrime agli occhi. Abbiamo vinto al 93â a Torino. Abbiamo vissuto gioie intense. Oggi viviamo un intensa delusione, ma questo non deve farci perdere âla rottaâ? tracciata da Prandelli. Dimostriamo di essere maturi e stiamo vicini a questa squadra fino alla fine. Poi ci penseranno Corvino e Prandelli a riprogrammare per il prossimo anno. Per chi ritiene la stagione un âfallimentoâ? ripensi a quel che abbiamo vissuto, le trasferte Europee, i complimenti di un mondo del calcio che da sempre ci emargina, mandandoci su âCONTO TVâ? â¦â¦, o preferivate tifare Sampdoria, Napoli, Lazio, Palermo, Udinese tanto per citarne alcune tra le squadre del nostro livello e che secondo molti di voi a inizio anno, sarebbero arrivate avanti a noi di diversi punti. Che gioie hanno vissuto i loro tifosi? No. La nostra stagione non è un fallimento. Lo sarà solo se, in questo momento di difficoltà . Non avremo la capacità di essere âmaturiâ? come la Società , e primo di tutti Prandelli, ci chiede da quando è arrivato. Perdere questa occasione di dimostrare maturità , potrebbe significare anche distruggere un lavoro certosino di 3 anni e probabilmente rischiare di perdere la persona e lâallenatore più bravo che sia passato da Firenze da quando tifo Fiorentina. Anche lui fa i suoi errori, come Corvino, come i DV. Ma ciò che ci ha regalato questa squadra negli ultimi 3 anni, è stato qualcosa
Maggio 6th, 2008 alle 09:53
Hai ragione, David, siamo maturati.
Passare quello che abbiamo passato dal 2002 ad oggi ti fa vedere tutto in prospettiva…ma è inutile dire che questa settimana il trittico samp-rangers-cagliari ha rappresentato un destro-sinistro-destro che avrebbe steso anche Cassius Clay.
Io ne sono uscito provatissimo.
Ciò nonostante mancano 2 partite: le speranze sono poche (pochissime)… ma credo che se il Milan non facesse 6 punti e noi non le vincessimo entrambe… beh, francamente troverei la cosa intollerabile.
Faccio solo 2 appelli, per favore, sia agli abituè del blog sia all’intero ambiente fiorentino:
1) Piantatela di tirare fuori ogni 3 secondi la storia del “5 anni fa eravamo in c2”: è vero, però ora basta! Non è che abbiamo passato tutta la nostra storia in quella categoria, ci siamo stati un anno solo e per disgrazia… francamente trovo stucchevole attaccarsi sempre a questo tormentone. Se vogliamo essere onesti, allora, abbiamo vinto + scudetti di quante volte siamo stati in C2: e questo che significa… che dobbiamo ripetere ogni volta “nel ’69 siamo stati campioni, quindi ogni risultato che non preveda lo scudetto sarà un fallimento”????
…ma smettiamola!
2) basta anche con questa favoletta del “All’inizio stagione l’obiettivo dichiarato era il sesto-settimo posto”: ma chi ci crede?
Nei 2 anni precedenti eravamo arrivati quarti e poi terzi: l’aver abbassato così tanto l’asticella (sapendo perfettamente di riuscire a superarla) non significa affatto che dobbiamo accettare l’eventuale quinto posto come una manna dal cielo!
Allora l’anno prossimo dichiaramo che ci salveremo tranquillamente, così se x sbaglio arriveremo in uefa potremo dire che sarà stato il risultato + incredibile nella storia della Viola..
Per il resto, tutti uniti fino alla fine… e devo dire che poche cose mi hanno reso orgoglioso della mia squadra come giovedì sera: i rigori erano finiti da 10 minuti, io ero ancora lì incredulo, in piedi in Ferrovia, mentre la gente aveva quasi tutta lasciato lo stadio… e poi ho visto tutta la Fiorentina, in paziente attesa disposta lungo il tappeto viola, aspettare che i rangers finissero di festeggiare sotto il curvino dei loro tifosi per rivolgere loro il “Terzo tempo” + doloroso dell’intera stagione!
Perchè queste cose i media nazionali non le mettono in risalto?
Abbiamo perso una finale immeritatamente in casa ai rigori… eppure non c’è stata nessuna delle risse che si vedono su tutti i campi della serie A, nessun isterismo: solo una squadra schierata in attesa di dare la mano all’avversario, quando avrebbero tutti voluto solo essere sotto la doccia a lavarsi di dosso la serata.
Grazie Mister, grazie ragazzi questo significa avere le palle.
Orgoglioso di essere Viola.
Maggio 6th, 2008 alle 10:02
DAVID HO UNA PICCOLA PAURA MA IL RAPPORTO TRA CORVINO E PRANDELLI COME STA ANDANDO???? DAI DISCORSI DELL’INGLESE, AL FATTO CHE QUEST’ANNO CESARE NON HA MAI FATTO GIOCARE I NUOVI ACQUISTI DEL CORVO E LA DICHIARAZIONE SU JOVETIC DI CESARE CHE HA DETTO “NON LO CONOSCO LO CONOSCE BENE PANTALEO”, MA CHE RAPPORTO DEVO DEDURRE CHE HANNO I DUE?????
Maggio 6th, 2008 alle 10:03
Premesso che delle altre squadre a questo punto mi frega il giusto, sarebbe però un bel godimento se l’Inter, per aver permesso al Milan di andare in Champions, si facesse raggiungere dalla Roma. Comunque faranno Moratti ministro dell’energia. Ho la sensazione, a volte, che Angelina abbia ragione. E se ce l’ha, vuol dire che noi tifosi che non ci guadagniamo nulla siamo veramente dei bischeri, pecoroni da tosare e tenere buoni.
Ma siccome certe domande non me le voglio fare perchè il calcio mi piace, dico: forza Napoli, forza Viola, provateci! Smentite i sospetti di complotti e biscotti, dimostrate che questo è ancora uno sport.
Lo dico per ribellarmi alla delusione dopo una stagione fantastica, ma non so se ci credo davvero.
Sarebbe bello, poi, affrontare il problema del conflitto di interessi sul versante calcio, ma non lo si fa per cose più importanti, quindi, figurati! Perchè immagino che fra presidenti e dirigenti ci si senta, si parli, si discuta e mica sempre ci sono i carabinieri ad ascoltare le telefonate. E credo anche che non si debba poi essere così espliciti, gli uni conoscono bene gli interessi degli altri. I calciatori, poi, non mi sembrano molto più che mercenari. Non posso scordare la fuga di Poborsky dopo il 5 maggio interista, ma mi domando: non si era prestato alla pastetta o gli avevano offerto troppo poco e ha fatto lo spregio?
Comunque, ci sono due categorie per le quali provo pena, anche se in questo momento stanno, per diversi motivi, festeggiando: una è quella dei milanisti che votano a sinistra, l’altra è quella dei tifosi viola che votano a destra. Perchè dire che la politica non c’entra nulla con lo sport è veramente un’illusione. La Roma quando lo vinceva lo scudetto, se non c’era un appoggino anche da parte di D’Alema, che peraltro rivendicò velatamente il merito?
Alla fine di tutte queste elucubrazioni amare e forse paranoiche mi soccorre e allo stesso tempo mi amareggia un pensiero: se i nostri avessero tenuto a bada Gastaldello tutto quanto scritto sopra sarebbe solo una forma di masturbazione mentale. Il calcio è bello per questo.
Maggio 6th, 2008 alle 10:06
Carissimo Mencucci,
scrivo a Lei in qualità di fiorentino della dirigenza per ringraziare a nome mio e (credo e spero) della maggioranza dei tifosi la Presidenza (Patron e Presidente), la Dirigenza, il Direttore Sportivo e tutti i suoi collaboratori, l’allenatore e tutti i suoi collaboratori, la squadra e tutte le maestranze per l’ennesima ottima annata, ancor più esaltante delle due precedenti. Nel corso dei miei 58 anni ho vissuto due scudetti, ma quello era un’altro calcio e altri tempi, ma mai come negli ultimi anni sono stato fiero ed orgoglioso della mia squadra. E’ vero nell’era Cecchi Gori avevamo in squadra un numero maggiore di giocatori di spessore e un presidente probabilmente più estemporaneo e tifoso che ci faceva esaltare “in balaustra” ma al tempo stesso ci metteva alla berlina degli altri tifosi con uscite mediatiche tanto bizzarre quanto estemporanee ed avevamo alle spalle una Società debole e mal strutturata. Oggi sento di appartenere ad una tifoseria che può vantare una delle Società più forti che ha saputo creare intorno a se un grande consenso e rispetto per la serità e la lungimiranza del suo operato e per la sportività del suo comportamento, adottando una politica oculata e mirata al futuro che sicuramente ci darà molte soddisfazioni. Si deve solo avere la pazienza di aspettare e di buttare giù qualche boccone amaro come quelli degli ultimi giorni ma sono certo che il futuro è nostro. Certo, anche per me questi giorni sono stati tremendi ed ho dovuto metabolizzare la deluzione, ma preferisco avere la certezza di una Socità forte rispetto ad un finale di UEFA o un quarto posto Champions. Sono certo che da persone capaci e intelligenti quali siete saprete individuare le aree di intervento e farete tesoro degli errori eventualmente commessi per non ripeterli. Saprete dare nuovo slancio a questa grande squadra per un’ennesimo campionato esaltante nel quale le quattro “fuori gara” dovranno ancora una volta fare i conti con noi e per partecipare ancora una volta con onore ad una competizione europea, qeulla che sia. Invito Lei e tutta la Società a capire anche gli inevitabili malumori e le critiche più o meno corrette e faziose che in questi giorni hanno popolato il web e i media. La deluzione è stata forte, anche se ancora niente è perduto, e vedersi strappare la merenda sotto il naso, al momento di addentarla fa molto male. Dobbiamo solo stare attenti a non “buttare anche il bambino con l’acqua sporca”. Rimbocchiamoci tutti le maniche e domenica ringraziamo tutti come si deve al termine della partita col Parma qualunque sia il risultato e la situazione di classifica. Insieme e uniti in un0unico intento sicuramente vinceremo perchè siamo forti.
Mario TINTORI
Maggio 6th, 2008 alle 10:07
Purtroppo non ho modo (e neppure molta voglia) di leggere la stampa quotidiana di Firenze. Leggo su molti commenti al tuo post, del disfattismo di alcuni articoli, uno in particolare, in cui si spara a zero su dirigenza e società. Spero veramente David che siamo maturati noi tifosi, perchè come vedi la “classe giornalistica” ha molti più problemi a farlo.. evidentemente certuni godevano di più a fare il loro mestiere per campetti quando eravamo in C, così come mi sembra che ancora molti tifosi (nonostante la presunta maturazione) godrebbero se si ritrovassero giornalmente a scrivere commenti in questo blog, sull’imminente trasferta a poggibonsi. Se finisce così è andata male, lo penso anch’io, ma ancora non è finita, e anche nella peggiore delle ipotesi, con l’appoggio di tutti i tifosi c’è un’ottima base su cui costruire il futuro. Forza Viola
Maggio 6th, 2008 alle 10:09
MINORANZE CONVINTE
Il calcio di oggi contempla tre o quattro ideal-tipi di squadre partecipanti ai vari tornei nazionali europei, con le dovute eccezioni ( far oer, lituania etc…)
Ci sono le squadre di primissima fascia cioè le prime 2 o 3 che si contendono il titolo e puntualmente arrivano almeno ai quarti di Champions League( andatevi a vedere chi ci è arrivato gli ultimi anni e la relativa posizione di classifica nel campionato di appartenenza.. a parte Milan e Liverpool che l’hanno vinta partendo dal 4à posto…..). Ci sono poi quelle che navigano dal 4 all ottavo e a seconda dell’annata più o meno fortunata accedono ai preliminari di Champions(4°) o si fanno la UEFA ; e a seguire le squadre che cercano salvezza tranquilla con un campionato di media classifica ed infine le squadre materasso( una volta molto di più) o cmq quelle formazioni che alla fine del campionato avranno almeno 30 punti di distacco dal gruppetto delle prime.
LA DOMANDA E’:
DOVE SI VUOLE COLLOCARE LA FIORENTINA?
Perchè in relazione alla posizione che si vuole inseguire si DEVE SPENDERE di conseguenza. Va da se che le prime squadre quelle di primissima fascia ed il gruppetto che le segue hanno a disposizione mezzi e capitali per conseguire gli obiettivi:
– Centro Sportivo
– Vivaio giovani di eccellenza( che sforni almeno un buon giocatore ogni paio d anni)
– Stadio di Proprietà ( i gobbi lo stanno facendo)
– Canale televisivo dedicato.
– Merchandise e Marketing ad alto profilo.
– Brand Fiorentina e iniziative sociali.
Queste cose a noi mancano, ma non ci mancano come TIFOSI VIOLA le aspirazioni per esser primi o per lottare ai vertici, come non ci è mancata la profusione( i biglietti, le trasferte in Italia e all’estero costano!!!) con la quale abbiamo incoraggiato la squadra.
La media spettatori a Firenze è di tutto rispetto così come sono buoni i dati di Share TV per un eventuale CANALE DEDICATO
(a quando viola channel??!).
Insomma le potenzialita’ CI SONO e mi chiedo perchè i CIABATTINI non intendano fare un salto di qualità.
I PROGETTI, SPECIE QUELLI A MEDIO-LUNGO TERMINE ANCHE AMBIZIOSI, VANNO BENE SE SI COMINCIA A COSTRUIRLI NEL PRESENTE….
E quì CASCA L’ASINO!
– Campagna non acquisti
– Avete visto(a parte di Carmine) qualche giovane venir sù dalla primavera?
– Neanche un mattone per il centro sportivo
(intanto i campini si pagano noi!!)
-Stadio e cittadella dello sport..boh..mahh…è tutto un RIMANDARE!
(le ciliegine del cotonato almeno, anche se PACCHI però arrivavano!!)
– Tetto ingaggi che ti preclude il salto da GRANDE e ti colloca a VITA IN SECONDA O TERZA FASCIA.
VI SALUTO CREDENDO ANCORA IN UNA BOTTA DI CULO PER QUESTE DUE PARTITE.
RISPETTO PER SQUADRA E PRANDELLI!
AGLI OMINI CON LE TEGLIOLE NELLE TASCHE POSSO SOLO DIRE:
DOVETE SPENDERE DOVETE SPENDERE!!!!
Maggio 6th, 2008 alle 10:15
RAGAZZI L’E’ INUTILE CHE VU ‘NFAMATE LA RIGHINI… E LA C’HA RAGIONE POHERA DONNA. HA RISCHIATO LA CARRIERA GIORNALISTICA E OPINIONISTICA CON QUELLA DICHIARAZIONE A SETTEMBRE, MA ALLA FINE C’HA AVUTO RAGIONE LEI E ORA RACCOGLIE QUANTO SEMINATO. AVEVA DETTO CHE LA UEFA UN CI PORTAVA DA NESSUNA PARTE E C’AVREBBE FATTO PERDERE DAI 7 AI 10 PUNTI FONDAMENTALI PER ARRIVARE IN CHAMPIONS E C’AVEVA RAGIONE (NON VI FO I CALCOLI ESATTI, MA SE QUALCUNO CI SI METTE, SCOPRIRA’ CHE SONO ALMENO 8 I PUNTI LASCIATI PER STRADA)… QUESTO E’ GIORNALISMO, NO QUELLI CHE CHINANO LA TESTA DAVANTI A CORVINO APPENA ALZA LA VOCE E SON SEMPRE DALLA PARTE DELLA SOCIETA’. LA RIGHINI, COME AGROPPI E POCHI ALTRI A FIRENZE, E’ UNA PERSONA CHE HA DIMOSTRATO DI NON AVERE PADRONI E ORA, GIUSTAMENTE, CHIEDE I’ CONTO AI SUOI DETRATTORI COSI’ COME E’ GIUSTO CHE LO SI FACCIA NOI (IO, I’ GHEBBE E POCHI ALTRI QUI SUL BLOG D’I’ CARO GUETTA) CHE FIN DALL’INIZIO S’ERA SCETTICI SUL PROGETTO E SU QUESTA SQUADRA COSTRUITA INVESTENDO LA META’ DEI SOLDI GUADAGNATI DALLE CESSIONI ILLUSTRI DELL’ANNO SCORSO.
RISPETTO A GHEBBE (COL QUALE SON D’ACCORDO QUASI SU TUTTO E SON SICURO CHE ANCHE LUI CONDIVIDE GRAN PARTE DELLA MIA POLEMICA) IO PENSO SOLO CHE UN SIA I’ CASO DI FARE ALTRE CESSIONI ILLUSTRI (VEDI FREY). IO PRESCINDO DAL VALORE DEL GIOCATORE ANCHE SE, GHEBBE FIDATI, UN CE N’E’ TANTI PIU’ FORTI DI FREY E QUELLO DEL CSKA E’ TUTTO DA VERIFICARE ANCHE SE IO MI POTREI FIDA’ D’I’ TU GIUDIZIO. COMUNQUE I’ PROBLEMA E’ CHE QUESTA SOCIETA’ DEVE ANCORA DIMOSTRARE DI VOLER INVESTIRE SERIAMENTE E NON SOLO RI-USARE “PARTE” DEI SOLDI GUADAGNATI. I’ RISCHIO CHE SI CORRE E’ CHE FACCIANO COME HANNO FATTO CON TONI OVVERO: DA TONI A OSVARDO. SE VENDONO FREY, QUESTI SON CAPACI DI DICCI “IL NOSTRO FUTURO E’ CON FABIO” O PEGGIO “CON AVRAMOV”!!! LA SOCIETA’ SERIA, PRIMA COMPRA UN GRANDE PORTIERE, E POI VENDE QUELLO CHE C’HA SE GLIELO COMPRANO, ALTRIMENTI LO METTE A FA LA RISERVA SE UN LO CONSIDERA BONO. QUALCHE ESEMPIO: L’INTER AVEVA TOLDO… COMRO’ JULIO CESAR E TOLDO E’ ANDATO IN PANCA. I’ MILAN UGUALE CON ABBIATI E SE GUARDATE IN INGHILTERRA E’ SUCCESSO LO STESSO SIA AL CHELSEA CHE AL MANCHESTER. DAI RETTA A ME GHEBBE, SE QUESTI VENDONO FREY, FANNO CASSA UN’ATTRA VORTA!!!!
IO RIPETO LA MIA RICETTA: ALZARE I’ TETTO INGAGGI ALMENO PER 4 O 5 GIOCATORI. VENDERE IMMEDIATAMENTE I VARI BIDONI ACQUISTATI NELLE ULTIMI 2 CAMPAGNE ACQUISTI. PRENDERE I SOLDI GUADAGNATI DALLE CESSIONI (COMPRESI QUELLI CON CUI S’E’ FATTO CASSA GLI ANNI PASSATI), AGGIUNGERE QUALCOSA PER ARRIVARE A 50 MILIONI DI EURO E ACQUISTARE BARZAGLI (PER SOSTITUIRE UFO), 1 ESTERNO DIFENSIVO, 2 CENTROCAMPISTI (UNO DI MANOVRA ALLA LIVERANI E UNO DI CONTENIMENTO ALLA DONADEL) E UN ATTACCANTE VERO… CHE LA BUTTI DENTRO PER LA MISERIA!!! A PARTE BARZAGLI, QUESTI 4 ACQUISTI DEVONO ESSERE DI PRIMA FASCIA E NON DEI RINCALZI O DELLE GIOVANI PROMESSE SENNO’ UN SI VA DA NESSUNA PARTE!!!!
Maggio 6th, 2008 alle 10:16
PIERSILVIO – POPOLO DELLE LIBERTA’ CHE COSA PROPONI IN ALTERNATIVA ALLA SITUAZIONE ATTUALE?
p.s.
per poter provare a vincere un trofeo internazionale non abbiamo aspettato 40 anni, ma 18, solo per la precisione.
Maggio 6th, 2008 alle 10:27
Marco da Rifredi….posa i’ fiasco per piacere! Facile fare i conti coi soldi degli altri…mi fate ridere
Maggio 6th, 2008 alle 10:35
Ciao David.
Ti vorrei porre un paio di domande:
– Si parla tanto di progetto, ma anche ieri
sera a Golden Goal parlavano di Frey al
Milan come cosa già fatta. Se il progetto è
vendere un campione all’anno….. bè questo
lo facevano anche i Pontello.
– ma il Comune rema contro la Viola?
Capisco che per il mini centro sportivo ci
voglia tempo ma qui si va come le lumache; e
dell’Aereoporto? l’Assessore Giani diceva
che tutto dipende da un Ente che sta a Roma.
Ma il Comune non può insistere per tenerlo
aperto anche di notte almeno quando torna la
squadra?
Un saluto
Maggio 6th, 2008 alle 10:42
Buongiorno David
ma la speranza di farcela ancora ad arrivare quarti NO!!!
Sperare che il Napoli faccia il suo dovere NO!!!
Un po di fiducia e avanti VIOLA.
Saluti.
p.s.I…conti si fanno alla fine…la Dr.Righini…incomprensibile.
Maggio 6th, 2008 alle 10:43
COME SI Fà AD ANDARE AVANTI COSì..
SEMPRE FATTI DAI FIASCHI DI VIN….
MICA GLIELO HO DETTO IO DI COMPRARE UNA SQUADRA DI CALCIO?!
I CONTI LI FACCIO CON I MIEI DI SOLDI E ALLA FINE DELL’ANNO LA FIORENTINA DA ME NE HA PRESI DIVERSI…
( FATEVI UN CONTICINO SU QUANTO HA INCASSATO DI STADIO LA SOCIETà SOLO PER LA UEFA E VEDRETE CHE NON è AFFATTO MALE..)
CIAO CARI E MEDITATE…
p.s.
il calzolaio deve spendere!
Maggio 6th, 2008 alle 10:47
Sarà che sono pessimista nero in questo momento ma se fate due conti la squadra è integralmente da rifondare se si vuole ambire ad un posto fra le prime quattro l’anno prossimo.
Maggio 6th, 2008 alle 10:48
O polemica che la smetti di scrivere in maiuscolo tutti i post e un ci si capisce una s…
Poi la Righini ha avuto ragione, ma non è stata il calo fisico xchè si corre per 90 minuti, forse il calo è piscologico e poi non ci s’ha un centravanti con un centravanti a modo si poteva arrivare comunque quarti facendo la coppa.
Resto dell’idea che la Uefa andava giocata perchè il calcio è emozioni e non soldi (che tra le altre cose restano in tasca alla società e non sono investiti a modo) e le emozioni che che ci ha dato la Uefa sono state molto forti ed intense.
Maggio 6th, 2008 alle 10:54
o minoranza convinta ma a te te l’hanno detto che juve ,milan,inter prendono dai 100 ai 150 milioni l’anno da sky e la fiorentina solo 37? ma ci pensi a quello che dici? e tu parli di canale dedicato.. ma che pensi che il milan fa i soldi con il canale dedicato?il milan è c’ha quei giocatori perchè prende una barca di soldi da sky.ma quanto si dovrebbero frugare nelle tasce i dv?fino a che non falliscono per far contento te?
ma l’hai sentita la notizia che nonostante i milioni delle televisioni, quelli della champions,quelli della coppa intercontinentale al berlusca gliè toccato tirare fuori di tasca 31 milioncini di euro per fare pari?ma ti sembra una cosa normale che è giusto che vada avanti?
porta più rispetto a queste persone perchè la fiorentina che lotta per il terzo/quarto posto per tre anni di fila non se la ricorda nessuno.
poi se vuoi lottare per vincere tutto da domani puoi iniziare a tifare juve o milan o inter almeno ti levi la soddisfazione.
ciao
Maggio 6th, 2008 alle 10:58
Mi associo completamente al post di Dave.
Per un giudizio finale ed una critica costruttiva sulla stagione viola preferisco aspettare altre 2 settimane. Non si sa mai…
Maggio 6th, 2008 alle 11:16
Bravo polemica,ora che tu sei sceso dal cielo e ci hai acceso la luce posso farti una domanda?
MA PERCHE’ I SOLDI UN TU CEL LI METTI TE??
P.S. ti rispondo anche sulla righini:
la righini avrebbe avuto ragione se la fiorentina fosse partita con l’obbiettivo di arrivare quarta.siccome la società non aveva questo obbiettivo (come ti ho spigato in precedenz) ha allestito una squadra per raggiungere i propri traguardi che ti ripeto erano (parole di prandelli) arrivare tra il 5 e il 7 posto in camp e andare più avanti possibile in coppa uefa.siccome la aquadra sta rispettando il pronostico evidentemente ha preso i giocatori giusti per il proprio traguardo.non ti devi far ingannare dal fatto che siamo stati a dei livelli superiori,la squadra non era stata progettata per quei livelli.anche i soldi della champions sono importanti ma se avevano l’idea di lottare per il posto uefa vuol dire che sapevano di poterne fare a meno,quindi non è da morirci come dice la righini se non s’arriva quarti.
infine voglio diti un’altra cosa: se arriaviamo 5 abbiamo ottenuto la stessa posizione dello scorso anno facendo quasi gli stessi punti giocando 17 partite in più,giocando il giovedì e tornando anche il venedrì mattina, tutto senza toni, ma che cosa volete di più.
ciao
Maggio 6th, 2008 alle 11:24
DA http://WWW.GOAL.COM
“Non solo Frey. Il Milan pare abbia definitivamente abbandonato la pista Ronaldinho perchè punta sull’attaccante viola Adrian Mutu. Indiscrezioni da Firenze parlano di un romeno voglioso di Champions League.A 29 anni l’attaccante, pagato dai gigliati solo 8 milioni di euro, avrebbe voglia di un grande palcoscenico quale il prestigioso torneo europeo per club. L’operazione, Frey compreso, verrebbe a costare ai rossoneri 40 milioni di euro circa, ma sicuramente acquisterebbero due grandi calciatori.Sul piatto, la dirigenza di Via Turati, metterebbe, oltre a dei soldi, Borriello, vice Toni in nazionale, Abbiati e Gourcuff. Quest’ultimo è stato indicato da Prandelli come sostituto ideale di Fabio Liverani. Se Frey è effettivamente vicino ai rossoneri, per Mutu sembra molto remota l’ipotesi di un suo addio alla Fiorentina”.
CHE NE PENSATE: FREY + MUTU AL MILAN IN CAMBIO DI BORRIELLO+GORGUFF+ABBIATI
io non sono assolutamente d’accordo…
gli darei FREY in cambio di Borriello+Viviano !!!
Maggio 6th, 2008 alle 11:30
la Righini gli’ha gufaho ben bene vai
Maggio 6th, 2008 alle 11:31
David, sei proprio convinto che la stragrande maggioranza di chi scrive su questo blog ha un atteggiamento pacato ed assertivo?
Io do un’occhiata ogni tanto e, fra maiuscole che fanno “ballare” gli occhi (meno male che ho una vista da felino), complimenti suini e attacchi villanzoni ai “calzolai”… mi scoraggio ancora di più.
Ieri scrivevi che s’ha tutti voglia di prendersela con qualcuno e non si sa bene chi… ma la buona creanza, in questa situazione, è quella che ha meno colpa di tutti.
Che piacere rileggere IP e il Grillo!
O Batman, va bene che tu hai da comprare ben due brillozzi, ma che fai, ti sei venduto anche il marchio all’Ipercoop?
Se ci siete, battete un colpo. Si ha tutti bisogno di sdrammatizzare.
Maggio 6th, 2008 alle 11:37
Ho il sangue VIOLA ma sono sconvolto dallo sconforto dall’amarezza e dalla delusione… come faremo a dimenticarci di quelle ignobili immagini dove si vede lo zio Fester esultare in maniera smodata e scomposta (sembrava avesse preso la scossa a 20000 volts !!!). Perchè dobbiamo sempre soffrire così tanto a Firenze. Rivolgo una domanda a David (da padre come me): ho 2 bambine (una di 3 anni e una di 6 mesi) e vorrei farle crescere con il tifo viola nel cuore ma alla luce delle ultime profonde e cocentissime delusioni sono un po’ titubante. che ne pensi David ? facciamo IL bene dei nostri figli o gli provochiamo un dolore futuro ?
Maggio 6th, 2008 alle 11:38
Leggo in questa pagina alcuni post interessanti, del tipo “La Righini aveva ragione e lo ha detto da settembre” ovvero “Gli altri sono servi di Corvino” e simili. L’anima costruttiva e lo spunto di discussione insita in interventi del suddetto sentore è pari allo zero: sono colpi di fucile sparati nel buio senza aver visto il coniglio e neanche il cilindro.
Una provocazione. Ma se il Milan avesse perso con l’Inter, la Righini avrebbe avuto torto e “gli altri” (ma chi sarebbero?) non sarebbero stati “servi di Corvino”? L’assurdità di questa mia provocazione chiarisce l’assurdità ovvero l’assenza di costrutto di simili ricostruzioni della realtà. Sempre per assurdo e seguendo il medesimo ragionamento: allora la Roma avrebbe fatto meglio ad uscire subito dalla Champions? Adesso avrebbe qualche punto in più e sarebbe magari campione d’Italia?
L’ho scritto ieri, lo ripeto oggi. Mettere sù oggi un processo non porta ad alcun risultato concreto ed è solo espressione del pensiero “IO lo avevo detto”. A chi persegue detta strada medaglina e via.
Per la prima volta da quando seguo la Fiorentina (ho solo 29 anni), la mentalità della Società tutta (dai dirigenti ai giocatori) non è da perdente. Vediamo di non averla noi.
Maggio 6th, 2008 alle 11:39
Ragazzi non date retta alle cose di mercato. Sono fatte ad arte per destabilizzare l’ambiente.
Maggio 6th, 2008 alle 11:39
traggo da fiorentinanews.com l’articolo di manuela righini apparso sul Corriere Fiorentino
******************************************
Ci proveranno, certo. E noi faremo finta di crederci fino all’ultimo secondo. Ma sappiamo tutti, loro e noi, che il Milan non mollerà l’osso tanto faticosamente azzannato. Intanto conviene approfittare dei giorni finalmente liberi che abbiamo davanti per fare qualche sano ragionamento. Senza ansie giustizialiste, ma guardando avanti, per non ripetere gli errori commessi.
Non era necessario essere geni del calcio per capire che la Fiorentina non aveva una squadra attrezzata per puntare a due obiettivi importanti come la finale di Coppa Uefa e il quarto posto in campionato. Lo dicevano l’esperienza degli altri e gli studi fatti da tecnici e medici, lo ripeteva gente come Fabio Capello.
Non era necessario essere geni del calcio per capire molto presto che questo era un anno speciale e favorevole. La Juventus appena arrivata dalla serie B e ancora lontana replicante di se stessa, il Milan più disastroso degli ultimi anni, Inter e Roma belle ma non travolgenti.
Non è necessario, oggi, essere geni del calcio per fare due conti e dire che se la Fiorentina si fosse concentrata sul campionato avrebbe almeno 70 punti, gli stessi della Juventus, e sarebbe al terzo posto.
E’ su queste questioni semplici semplici che Della Valle e Corvino devono farsi l’esame di coscienza e capire l’errore di presunzione che hanno commesso. Una società seria, moderna, desiderosa di portare avanti quel progetto di cui tanto si parla deve essere capace di individuare gli obiettivi e fare tutto il possibile per centrarli.
L’obiettivo più importante era il terzo- quarto posto, ma qualsiasi uomo di calcio era in grado di dire che con questa squadra sarebbe stato impossibile centrarlo andando avanti in Uefa. La strada verso il doppio traguardo poteva soltanto passare attraverso l’acquisto, a gennaio, di due grandissimi giocatori. Ma questo, ci è stato spiegato, non rientra nel «progetto». Bene. Ma tentare di fare le nozze con i fichi secchi, come si dice a Firenze, è da dilettanti.
Discorso a parte merita Prandelli, idolo nostro e delle folle fiorentine.
L’uomo, intelligente e preparato, sapeva benissimo che, 90 su 100, sarebbe finita così. Ha tentato il doppio salto mortale perché così gli hanno chiesto? Aveva avvertito in società dei rischi? Ci piacerebbe saperlo. Così come ci piacerebbe che lui e Corvino si parlassero, e a lungo, prima di scegliere e acquistare giocatori. Domenica Prandelli ha detto che Jovetic non lo conosce. Questo significa che a gennaio sarà venduto?
Fonte: Corriere Fiorentino
***********************************************
ho letto adesso l’articolo della sig.ra righini, sono sconcertato, anche se raramente mi trovo in sintonia con i suoi pensieri ho sempre creduto che fosse una brava giornalista ma da oggi ho paura di dovermi ricredere.
quello che ha scritto nei confronti dei dv e di corvino è avvilente e in un momento come questo risulta addirittura distruttivo.
se avessi la possibilità di poterlo fare vorrei chiederle-
perchè proprio adesso e non alla fine del campionato una disamina cosi critica? le pare un atteggiamento costruttivo?
la vena autocelebrativa con cui incorona “gente come fabio capello” e quindi anche se stessa è un puro esercizio di giornalismo dilettantistico?
lei salva solo prandelli ma non parla mai del popolo viola, non era meritevole di essere menzionato magari anche solo come “parte offesa” dalle nefandezze societarie?
come si dice a firenze questa volta mi sembra che “l’abbia fatta fuori dal vaso” o semplicemente ho capito male io e ho scambiato un ottimo articolo in quella che credo essere una polemica sterile e assolutamente improduttiva.
baci viola!
Maggio 6th, 2008 alle 11:42
Quoto Birraio sulla UEFA. Io giovedì scorso ho sentito delle emozioni che da tanto non sentivo. Non so se mi sarei emozionato allo stesso modo a fare da sparring partner(si scrive così?) al Barcellona….
Maggio 6th, 2008 alle 11:54
X ORENTANOVIOLA
Grande Nicolò ora ho capito chi sei…………..si l’Angolo di Goro (VIOLISSIMO)…… ma si pole patire sempre così?????
Ciao
Maggio 6th, 2008 alle 11:58
e chi lo fa gol con il parma? pazzini? ahahahahah ricordo che mutu e’ squalificato. forse si puo’ sperare in un autogol!
Maggio 6th, 2008 alle 12:02
MINORANZA CONVINTA RISPONDE CIVILMENTE:
OGNI VOLTA CHE UNO PUNZECCHIA E FA CENTRO ESCONO FUORI I FILOAZIENDALISTI…
Degli errori sono stati fatti e ripeto che sono imputabili SOLO alla presidenza e non certo a squadra e allenatore.
Quanto ai ciabattini il rispetto se lo guadagneranno facendoci VINCERE QUALCOSA ed INVESTENDO BENE PER IL FUTURO.
i DIRITTI TV CI PENALIZZANO, è VERO!
Ma chi di voi non sottoscriverebbe un abbonamento a VIOLA CHANNEL su digital o parabola a 100 euri l’anno?
Moltiplicate per un milione di utenti….( poi pubblicità…etc…etc..etc..)
Il problema è che per tirar sù una struttura societaria del genere( compreso centro sportivo, stdio e ed altro ancora) bisogna esser sicuri
DI VOLER RIMANERE A FIRENZE A LUNGO!!!
(quanto alla Righini dice anche cose giuste e l’articolo sul Corriere lo dimostra..)
Confidare nella botta di C…!!!!
ciaociao!!!!!
Maggio 6th, 2008 alle 12:14
Dunque.
Io sono un contestatore di professione, però qui invece di constatare la nostra maturità, mi pare che che si può solo constatare il disfattismo di alcuni.
Il “ciabattino” non è proprio avaro avaro. Fino ad oggi ha speso e non poco. Ha speso sempre bene fino al 2007. Poi quest’anno è stato speso poco e male. Avranno fatto degli errori, capita.
Ma da qui a dire che c’ha le tegole nelle tasche ce ne corre. La Famiglia Della Valle ha speso molto fino ad oggi, e sono sicuro che il loro impegno non verrà certo meno. Sono dei vincenti e ce lo continueranno a dimostrare.
Inoltre avevano già ampiamente detto che quest’anno avremmo perso delle posizioni. Ci dispiace che sia accaduto in fondo, ma ci avevano avvertiti.
Detto questo, ribadisco per la milionesima volta che con un portiere normale saremmo sicuramente 5/6 punti più su (sono stato stretto), visto che quest’anno ha parato da fare schifo, nelle partite decisive poi non ne parliamo. Quindi con un portiere che non ci remava contro eravamo sicuramente quarti, e stavamo a parlare di altro.
Ancora leggete i giornali? Siete già degli eroi, ma addirittura leggere la Righini è da folli totali. Ma chi ve lo fa fare? Violanews? Fiorentina.it? Ecco, evitate, no? Che poi, in fondo in fondo, lei dice solo la sua opinione, noi siamo liberi di condividerla o meno. Sinceramente poi, non ha SOLO torto. Ha ANCHE torto, che è diverso.
Io “grazie lo stesso” lo dico malvolentieri, mi auguro che ci sia coraggio. Frey e Mutu per me possono benissimo essere ceduti. Arrivassero Di natale e un altro poritere non saremmo più forti (calcolando poi anche tutti i soldi che ti entrerebbero in cassa)??
Ringrazio quasi tutti i giocatori che hanno dato più di quello che avevano in corpo (cosa raramente vista), l’allenatore che è un uomo di spessore unico e di intelligenza suprema, il direttore sportivo che con pochi soldi ha costruito una squadra capace di avere un futuro.
Ma per favore, lasciamo stare frasi tipo “c’ha le tagliole in tasca” o “la Righini è pazza oltr che str….”, se non cresciamo noi è finita. Semplicemente non compriamo e non guardiamo giornali e trasmissioni nella quale lavora, è l’unica nostra arma. A chi invece piace, sarà incentivato a fare il contrario.
PS: io non lo venderei mai Pazzini. Quest’anno non ha reso dal punto di vista realizzativo ma non conta solo quello. E’ per questo che Mutu non ha fatto questa grande stagione che dicono i suoi 20 e passa gol. E poi Pazzini ha il futuro dalla sua. Mutu ha i 30 anni dalla sua. L’unico capace di fare la differenza era Toni, non vi lasciate imbrigliare. Ora, finché Montolivo non diventa una colonna della nazionale (ci siamo vicini), l’unico in grado di farci fare la differenza rimane Prandelli solo se lavora in sintonia con Corvino. Meditate.
Maggio 6th, 2008 alle 12:17
Mi schiero, senza pensarci due volte, con Piersilvio. Anzi gli propongo di costituire un parlamentino (solo calcistico, per carità) dove noi stiamo all’opposizione e dall’altra parte ci stanno i filogovernativi (Guetta incluso, poi quando cambierà idea farà come Mastella o come Bossi).
In fin dei conti è il sale della
Democrazia.
Naturalmente è richiesto uno spirito critico, ma che rispetti il pensiero di tutti.
Non ho capito cosa intende David per Maturità. Siamo maturi perché non siamo andati in piazza a dimostrare un certo disappunto? Oppure perché non scriviamo minacce, ingiurie o cose simili a Corvino e a chi ci prende in giro alle TV o sui giornali cercando di giustificare l’ingiustificabile?
No, i cafoni, gli ignoranti, i beceri, i maleducati, gli scemi, quelli ci sono e forse continueranno ad esserci. Diciamo pure che Firenze è matura e che la sua maturazione non si vede da come risponde alle bischerate, chi la fatta maturare sono ben altre vicissitudini che è meglio dimenticare. Col calcio invece ha ormai un rapporto di assuefazione e incredulità, è stanca di andare dietro il circo dei ricchi che ha lo scopo di esistere (per quanto ancora?) per ammaliare i più poveri e i più acerbi. Eppure lo stadio è sempre pieno zeppo e allora?. Firenze è questa, a volte gli piace fingere che tutto sia normale e lecito, ma non stuzzicatela più di tanto sulla maturità.
Maggio 6th, 2008 alle 12:26
Certe considerazioni che fanno molti, e che la Righini esprime sulla carta, mi fanno rabbrividire. Tagliole nelle tasche, presunzione, …. mah! Non è affatto detto che non giocando la Uefa e facendosi sbattere fuori dal Groningen poi si sarebbe arrivati a 70 punti come la Juve: molte partite sono state vinte o pareggiate anche dopo match europei sull’onda dell’entusiasmo, anche se i nostri erano in condizioni di stanchezza notevoli (mi viene in mente la partita col Genoa).
Soprattutto, gente, il 4° posto non garantisce un ca…o! Garantisce di fare i preliminari di Champions’, ma per degli esordienti come noi non come testa di serie, col rischio probabile di trovare il Barcellona o il Liverpool o anche i semplici ma cinici giocatori del Rangers, e volare fuori alla svelta. La Lazio l’anno scorso rischiò alla grande persino col Bucarest, visto che si giocano ad agosto. La Uefa va quindi considerata investimento a lungo termine: la squadra ha acquisito consapevolezza e voglia di lottare e vincere, abitudine a disputare match in cui non devi sbaglaire nulla, parecchi giocatori hanno visto aumentare il loro valore di mercato, la società ha acquisito visibilità a livello europeo dopo anni di assenza. I nostri, e parlo anche di Prandelli e dello staff tecnico, avevano un maledettissimo bisogno di mettersi alla prova con l’Europa per vedere come funziona, come ci si può gestire, come reagiscono i vari giocatori allo stress fisico e mentale, come si riesce ad adeguarsi ad avversari continuamente diversi e con un approccio diverso al calcio (dagli arrembanti giocatori dell’everton agli scozzesi catenacciari).
Eh, lo so che tutti vogliono la botte piena e la moglie briaca, e subito. Ma non è così che funziona. A meno che non si torni alla vecchia Fiorentina delle ere Cecchi Gori o Pontello che quando andavano bene in campionato, poi l’anno dopo colavano a picco intorno al 10° posto e ci si accontentava di qualche bella partita in Europa, se andava bene. Qui viceversa si vede che ci sono degli obiettivi, a medio e lungo termine. Sicuramente la campagna acquisti col senno di poi è stata deludente (parlo dell’estate, a gennaio colpi decisivi non se ne fanno): speriamo che la prossima sia migliore (facile che lo sarà).
Maggio 6th, 2008 alle 12:34
Ragazzi basta con la sig.ra Righini.. o chi sarà mai, la nuova Oriana Fallaci oppure il novello Montanelli o Biagi al femminile ?? Non mi sembra proprio no ??
E’ solo una giornalista (ma nell’articolo esce fuori la tifosa) come ce ne sono tante che ha avuto la fortuna, ma sicuramente anche i meriti,di poter scrivere su un quotidiano. Credo sia abbastanza matura da capire con quanto acido ha condito il suo articolo apparso sul Corriere Fiorentino. E’ la sua opinione e siccome siamo in democrazia ha tutto il diritto di esprimerla, ma è altrettanto vero che tutti hanno la facoltà di contestarla. Io, che molte volte ho condiviso con lei le grandi difficoltà che avrebbe avuto la Fiorentina nell’affrontare il doppio impegno a causa di una rosa estremamente ridotta, non posso però fare a meno di farle notare come ella nel suo articolo menta spudoratamente, ma furbescamente, quando dichiara che l’obbiettivo dichiarato dalla Fiorentina circa il campionato 2007/2008 sarebbe stato il raggiungimento del 3/4° posto. Niente di più falso dott.sa Righini infatti fu proprio lo stesso Prendelli ad ammettere che sicuramente la partecipazione alla UEFA , con l’intento di arrivare più avanti possibile, avrebbe potuto farci perdere fino a due posti in classifica rispetto al campionato 2006/2007. Questo è quanto e spiace veramente constatare che taluni personaggi usino ancora certi mezzucci per avvalorare le proprie tesi atte esclusivamente a contestare una Società che sicuramente avrà fatto diversi errori ma che in pochi anni ci ha riportato ai vertici del calcio Italiano e non. Saluti
Maggio 6th, 2008 alle 12:37
Allora vediamo di chiarirci subito con tutti, perchè io non sono permaloso ma sono settimane di delusioni e dolori per cui altro che sdrammatizzare cara la mia FELINA!
Punto 1°:L’Ipercoop è soltanto uno dei tanti ipermercati che sfrutta il mio marchio a mia insaputa.
Punto 2°:Ci saranno delle grosse sorprese verso giugno con l’Algida, ma per contratto non posso dire altro.
Punto 3°:Lo sai quanto costa 1 brillozzo?
Lo sai che 2 sono troppi e sono ad un bivio tra scegliere te o WonderWoman?.
Senza contare che è venuta a bussare alla Bat-Caverna anche “La Signora in Giallo”.
Punto 4°:Lo sai che devo partecipare come comparsa all’ultima produzione di Zorro ma solo ieri ho saputo che non posso indossare il mio mantello e che dovrò interpretare un’altro uccello notturno……il BARBAGIANNI!?!?
Punto 5°:Robin si è invaghito della moglie di Spiderman e non so come affrontare l’argomento.
Penso di invitarlo a farci “2 cornetti” a colazione questo fine settimana…che dici?
Dimmi te come faccio a sdrammatizzare!
Buona giornata a tutti.
Maggio 6th, 2008 alle 12:48
Eh no, caro pipistrello! A questo punto faccio valere il diritto di prelazione! WonderWoman, la Signora in giallo… pfui… mi fanno un baffo (felino)!
Maggio 6th, 2008 alle 12:53
Anche se Ghebbe non è d’accordo dico che gli unici giocatori di alto livello della Fiorentina sono Frey e Mutu e non credo che con Viviano e Jovetic almeno per i prossimi due anni sia meglio. Dico solo che si rischierebbe la B. Frey e Mutu sono due creature di Prandelli e la loro partenza significherebbe la quasi sicura partenza anche del mister, e la nostra fine fra metà classifica e zona retrocessione.
Maggio 6th, 2008 alle 13:06
Non succederà caro David non succederà per l’amor di Dio, ma……..ma se Lavezzi rifilasse 2 pappine ai bilanisti con un seguente controsorpasso la signora Righini cosà farà con l’articolo che ha scritto oggi? Mi viene in mente una scena di Fantozzi dove il suddetto si mangia di gusto una pagina di giornale vessato dal capoufficio…..naturalmente avrà ragione lei però, però … bello un biscottone davanti a 60000 tuoi tifosi no? Noi facciamo il nostro mandiamo in B il parma e reginaldo con la canalis poi poipoi avrà sicuramente ragione la signora Righini ma quella scena di Fantozzi mi frulla nella testa..
Maggio 6th, 2008 alle 13:14
o piersilvio macchè ci fai o ci sei?
icchè vorrebbe dire che s’è perso l’unica occasione di vincere una coppa dopo 40 anni?
ma che per caso fra 2 settimane finisce i mondo? per caso viene abolito il gioco del calcio? o ragazzi su sennò davvero ci si fa prendere dallo sconforto…
io ci credo sempre, mancano 2 partite, non partiamo già battuti sennò ci piglia male…
e poi sei già il secondo che se la piglia con della valle perchè cerca di moralizzare un pò questo mondo dì calcio facendo girare un pò meno soldi. ma allora quando tutti si sbraita contro le grandi perchè spendono e spandono e così facendo distruggono i giocattolino ci si piglia in giro? ora che c’è qualcuno che cerca di darsi e dare una regolata gli si da pure contro?? no gente io sto con della valle. troppo facile dire “armiamoci e partite”.
comunque AVANTI VIOLA che ora manca poco poco…mancano 2 partite ancora non ce lo dimentichiamo, magari pazzini segna 4 gol in queste due partite chi lo sa
Maggio 6th, 2008 alle 13:59
Ragazzi, siamo seri! Che avrà mai detto la signora Righini per attirare tanto le vostre ire? Come al solito ha imbastito quattro banalità, che noi tutti sappiamo e che da mesi ci diciamo, e ce le propina come se fossero disquisizioni sui massimi sistemi. Ignoratela, è meglio.
Anch’io, come CW, penso che alcuni post siano un po’ sopra le righe, ma soprattutto dispiace il tono insolente con cui si dà dei ciabattini a fior di impresari e il fango che si getta addosso a veri signori come penso che lo siano i DV (e, se sono dei ciabattini, a me piacciono molto le loro ciabatte). Secondo me, ognuno dovrebbe stare al suo posto e fare il suo. Come BM, che per comprare i due brillozzi per la sua famiglia allargata, è costretto a stare a capo in giù. Per fortuna che ha postato, mi preoccupava il suo lungo silenzio, pensavo che per la disperazione avesse tenuto troppo a lungo il capo nell’acqua di Castiglioni e, invece, è sempre lì a leccarsi le ferite.
Ciao, Grillo! quando sei a P.S.Stefano,guarda verso il Monte Amiata e fammi un saluto e dì al tuo amico Z. che l’altra sera saltellando da un canale all’altro l’ho intravisto in TV. E’ SEMPRE UN GRAN FIGO!
Grazie noch, anche per me è un vero piacere leggerti.
L’altro giorno mi è molto piaciuta Lucia, quando diceva “per noi è fondamentale amarla questa squadra, coccolarla, guardarla, tifarla…se poi vince è meglio, altrimenti la amiamo lo stesso”. Bella lezione, Grazie Lucia.
Manca all’appello Chiara…io ti ho scritto, e te, vagabonda, che fai?
PS. Un consiglio a chi ha voglia di continuare a leggermi: le valutazioni si fanno tenendo condo dei livelli di partenza. Altrimenti chi parte con l’handicap non raggiungerebbe mai la sufficienza. Vi sembra che la situazione di partenza di Fiorentina e Inter, Milan…sia la stessa?
Ciao David, un salutone viola anche a te! come sempre.
Maggio 6th, 2008 alle 14:07
Galleno Viola tanto ci siamo abituati che ci voi fà. Piuttosto si pole vedè uno in campo come Pazzini?! Lo rimanderei diretto al Margine coperta.
Saluti e Forza Viola!
Maggio 6th, 2008 alle 14:16
la soluzione alternativa all’assuefazzione alla mediocrità dell’accettare passivamente lo scempio di questa stagione (che ricorda molto il liquefarsi del Governo Prodi e della catarsi comunista delle ultime elezioni)l’ha suggerita lo stesso Prandelli, in tempi non sospetti: investire in un solo anno il budget di due mercati rivedendo per alcune eccezioni il tetto ingaggi.
Questa è la via maestra che tradotta significa 60 milioni di euro per 3-4 campioni e tetto ingaggi a 2,5 milioni.
ma Prandelli è solo, non può contare su Corvino che gioca a fare il manager costruendo il tesoretto invece di prendere giocatori di prima fascia, non può contare su ADV che sembra più impegnato a Firenze per cercare donne che per la Fioretina nè su DDV noto braccino.
Solo Firenze ed intendo i tifosi possono appoggiare Prandelli sollevandosi come le periferie parigine per aprire le orecchie a chi deve sentire.
Forse allora Corvino sarà cacciato, il nuovo mercato sarà affidato a Franco Baldini (amico fraterno di Prandelli) e DDV capirà che il calcio per Firenze è una cosa seria e che, almeno nel calcio, non vogliamo essere lo zinbello d’Italia per 8 mesi al 4° posto e superati sul più bello dal Milan dei senatori ultratrentenni….
Prandelli ha bisogno di noi….non certi di gente come Guetta che chiede che esca allo scoperto accusando Corvino; Prandelli non lo farà mai, ma ha già fatto di più in questi mesi…..ha lanciato un sasso che nessuno ha voluto cogliere, proprio come fece per rinnovare il contratto.
Ricordi Guetta? Corvinoe DDV tentennavano, aspettandolo al varco, ed allora i tifosi tutti si sollevarono per la firma.
Oggi come allora Prandelli chiede aiuto a Firenze.
Firenze risponda se ha ancora una qualche forma di dignità!!!.
Maggio 6th, 2008 alle 14:32
Non ci meritiamo niente.
Vi darei:
Zerunian direttore generale
Lucchesi direttore sportivo
Bianchi o Mancini allenatore
Bojinov centravanti
Le maglie della vergogna non vi ricordano niente? Provate a paragonare questa Fiorentina con le altre 80 della storia viola; a quante è inferiore? Si arriva a 10?
E poi è facile criticare. Voglio sapere chi vorreste al posto dei Della Valle e di Corvino. Grazie.
Ps. a due giornate dalla fine il quarto posto è a un punto non a 20
Maggio 6th, 2008 alle 14:47
PER ORENTANO E GALLENO VIOLA: Miticissimo Angolo di Goro!!!! Pensare che in gioventù ho avuto l’onore di vedere affissa una mia fotografia assieme ad altri 15 leoni viola!!! Nonostante che non fossi neanche troppo bellino…. Ma si sa, il sangue è il sangue….
Maggio 6th, 2008 alle 14:55
Per me la stagione è da 8,5. Se tutti gli anni arriviamo a giocarci la Champions o la finale di una coppa europea fino maggio, ditemi per favore dov’è che devo firmare. Poi che ci sia qualcosa da cambiare o da provare a migliorare è evidente. Fare processi sommari dopo una grande delusione come quella che abbiamo provato è quanto di più sbagliato si possa fare. Programmare e gestire. Solo questo. E ci sta anche di sbagliare una stagione. Ma una società seria così noi non l’abbiamo mai avuta. Mai.
Maggio 6th, 2008 alle 15:03
Allora il giochino vedo che è sempre il solito…Ad una buona parte dei tifosi (e ci includo anche la giornalista) stanno sul c..o i Della Valle.Perchè? perchè non spendono sufficientemente per la gloria della Fiorentina, atto dovuto a quanto pare, tenendo conto del loro patrimonio.
Sulla giornalista, ho letto l’articolo per sbaglio, altrimenti generalmente giro canale appena la vedo.Libera di dire cosa pare, ma se prende l’infamate un po’ le cerca…e non dite (e dire) che non è prevenuta, dato che mette polemica anche su Jovetic, che per quanto si sà è stato a Firenze un giorno.
Maggio 6th, 2008 alle 15:22
Quando parla nochIch (alias CatWoman), io mi sciolgo sempre e non solo sono d’accordo dalla punta dei piedi allo stemma del cappello da marinaio, ma sono sempre esaltato da come si possa essere davvero eleganti, pacati, dotati di intelligenza superiore (e con superiore intendo quella che ci distingue dagli altri primati). Il motivo per cui oggi, dopo molto, scrivo nuovamente sul blog è solo la presenza di una persona così.
Stesso valga per BATMAN che sembra uno degli ultimi rimasti ad avere il senso dell’umorismo (quello vero e non quello fasullo del sorrisino falso sotto i baffi).
E come non dire le stesse cose a Innamoratipazzi che mi invitava a rientrare dal mio esilio (l’ho fatto prof.) che parla di calcio e di tifo con quella leggerezza NECESSARIA all’argomento?
Per il pensiero del grillo ribadisco che essendo PENSIERO e non urlo o grido o manifesto è degno di rispetto in quanto tale (cogito ergo sum).
Non cito gli altri solo per brevità (li ho già citati tante volte e sono sempre i supereroi, il Capitano di mare, e pochi altri che ora, chiedo venia, mi sfuggono).
Per il resto vedo gente becera, che urla (lo si può fare anche attraverso un blog semplicemente scrivendo con le maiuscole), per cui è o tutto bianco o tutto nero (il grigio per loro non esiste), per cui, al solito, o Corvino è un genio o un idiota. E via dicendo. Noia. Ricordiamoci che quando ci dimentichiamo che il mondo è con le sfumature (da pseudo-ingegnere direi come uno scermo con 1.6 milioni di colori e non banalmente 12) sono stati buttati in galera Mandela perché rivoluzionario, ucciso Moro perché non rivoluzionario, perseguiti i dissidenti in lager e gulag perché non allineati.
Quindi David, quando dici “siamo (un po’) maturati” mi trovi totalmente in disaccordo.
Molti tirano fuori storie di complotti (che magari esistono pure, chi lo sa: ormai non credo più a nulla ed è un peccato, perché sono troppo giovane per non credere più a nulla): forse farebbero meglio a capire che stiamo parlando di sport, di un passatempo. E nella mi scala di valori viene dopo molte altre cose (anche dopo lavoro, amici, vil danaro; non ho volutamente citato altre cose che non sono nemmeno paragonabili per importanza ad uno sport (dire famiglia, amore, salute, etc. è banale e quindi non lo farò) ).
“Adesso sistemiamo l’Europa per la pace” si disse dopo la guerra del 1914-18 annullando la Germania totalmente e causando, nel giro di 20 anni, una delle pagine più nere della storia del mondo.
Non era bastata una prima guerra mondiale per maturare, non credo sarà sufficiente un piccola sconfitta per farlo dal punto di vista sportivo.
Post un po’ filosofico, ma tant’è, mi è uscito così.
p.s.: torno a fare il simpatico umorista che sono dicendo a BATMAN che se rinunciasse a Catwoman ci penserei io alla signorina (è pure imprenditrice: sono sempre sato affascinato dalle donne di carattere). Metterei la testa a posto, smetterei di viaggiare per mare e aprirei un negozio da “calzolaio” (non a caso… è un appellativo spesso dato ai Della Valle dai beceri di cui sopra).
Maggio 6th, 2008 alle 15:25
VEDO CHE QUI SI CONTINUA A SPUTARE VELENO,MA NN VI FARA’ MALE (GHEBBE SU TUTTI)…
FACCIO UN PO’ DI CONSIDERAZIONI IN ORDINE SPARSO:
PRIMA DI TUTTO VORREI PARLARE DI TONI E VORREI RISP A CHE ANCORA DICE CHE SI POTEVA TENERE…
NN SI POTEVA CARI MIEI SOLO PER UN SEMPLICE MOTIVO:E’ TROPPO INGORDO!!!!!
VI SIETE MAI CHIESTI COME MAI SIA ANDATO ALL’ESTERO E NN SIA RIMASTO IN ITALIA (INTER O MILAN)????LUI SAPEVA GIA’ DA UN ANNO CHE SAREBBE ANDATO VIA DA FIRENZE E POTEVA ANCHE SCEGLIERSI LA SQUADRA VISTO CHE IL CARTELLINO AVREBBE AVUTO UN PREZZO BASSO,E COME MAI L’INTER HA PREFERITO PRENDERE SUAZO A 14 MIL E NN TONI A 11?????SEMPLICE PERCHE’ QUELLO STR…O DI TONI VOLEVA 5 MILIONI ALL’ANNO,NON 3 O 4,MA PROPRIO 5 SE NN DI PIU’…
E VOI DITE CHE I DELLA VALLE AVREBBERO POTUTO FAR QUALCOSA????ALLORA SIETE MATTI…E POI VOGLIO RICORDARE CHE AVEVA 30 ANNI E QUINDI SAREBBE POTUTO ESSERE UN RISCHIO PER LA SOCIETA’ L’AUMENTO D’INGAGGIO,SENZA PARLARE POI DELLE RIPERCUSSIONI ALL’INTERNO DELLO SPOGLIATOIO….
POI PER CHI PREFERISCE DI NATALE A MUTU CREDO PROPRIO CHE SI DROGHI…
SICURAMENTE DI NATALE E’ UN OTTIMO GIOCATORE MA VORREI RICORDARE CHE E’ SOLO DA 2 ANNI CHE FA LA DIFFERENZA E HA 32 ANNI,MA CHE FUTURO POSSIAMO AVERE CON LUI????SE CI VA BENE SOLO I PROSSIMI 2 ANNI…CMQ I GOL STAGIONALI VALLI A CONFRONTARE GHEBBE E CONTA ANCHE I RIGORI TIRATI DA DI NATALE E NN TI DIMENTICARE QUELLI DI MUTU SEGNATI A BUFFON,ALLA ROMA,ALLA SAMP (PSICOLOGICAMENTE TUTTI DIFFICILI)…E RICORDA CHE ANCHE IL CALCIO DI RIGORE E’ UN’ARTE (I RANGERS INSEGNANO) NN A CASO TOTTI L’ANNO SCORSO NE HA SBAGLIATI 7 (PRORIO QUELLI SEGNATI DA MUTU)…
POI VORREI RICORDARTI CHE MENTRE DI NATALE POTEVA PREPARARSI BENE ALLA DOMENICA AVENDO UN’INTERA SETT DI ALLENAMENTO,MUTU NN HA GODUTO DELLO STESSO TRATTAMENTO AVENDO GIOCATO SEMPRE E CMQ….
QUINDI PUO’ CAPITARE DI NN ESSERE SEMPRE AL 100% E IN QUESTO CASO AVREI VOLUTO VEDERE QUEL VECCHIETTO DI DI NATALE AL SUO POSTO SE AVREBBE FATTO MEGLIO…
PERO’ LA VERITA’ E’ CHE SE VI METTETE PURE A DISCUTERE MUTU ALLORA CAMBIATE SQUADRA CHE LA VIOLA NN E’ PER VOI…
SICURAMENTE LA CAMPAGNA ACQUISTI DELLO SCORSO ANNO NN E’ STATA FOLGORANTE PERO’ NN CI SONO STATI NEANCHE GRAVI ERRORI (TIPO R. OLIVEIRA A 23 MIL),MI SPIEGO MEGLIO:
VIERI GRATIS,HA FATTO 9 GOL E HA CONQUISTATO 3 RIGORI DECISIVI,HA FATTO PURE TROPPO ORA CIAO CIAO;
BALZARETTI RIVENDUTO ALLA STESSA CIFRA DI ACQUISTO,PERO’ ORA STA GIOCANDO BENE A PALERMO QUINDI CORVINO CI AVEVA VISTO GIUSTO,PURTROPPO VOLEVA SEMPRE GIOCARE E NN HA CAPITO CHE A FIRENZE COMANDA CESARE;
LUPOLI,HA 20 ANNI E NN E’ STATO PAGATO NIENTE MA POTREBBE AVERE UN BUON FUTURO;
VANDER BORRE PAGATO 4 MIL, HA 20 ANNI PURE LUI ED DEVE ANCORA FARE VEDERE COSA SA FARE;
OSVALDO PAGATO 5 MIL,HA 20 ANNI E SI INTRAVEDONO QUALITA’ IMPORTANTI MA DEVE METTERE LA TESTA A POSTO MA CMQ QUEST’ANNO HA FATTO 4 GOL TUTTI FONDAMENTALI:OTTIMO INVESTIMENTO;
PAPA WAIGO PAGATO NIENTE VISTO CHE ABBIAMO FATTO UNO SCAMBIO DI COMPROPR. COL GENOA,HA 23 ANNI E QUEST’ANNO HA FATTO 2 GOL FONDAMENTALI E PUO’ ANCORA CRESCERE TANTO CON PRANDELLI;
CACIA 4 MIL PER COMPROPR. MA PURTROPPO NN L’ABBIAMO MAI VISTO GIOCARE MA OGNI VOLTA CHE L’HO VISTO GIOCARE A PIACENZA (56 GOL IN 3 ANNI IN SERIE B) A ME PIACEVA SEMPRE QUINDI UN ACQUISTO CHE CI POTEVA STARE E POI HA 24 ANNI…
FORSE HO DIMENTICATO QULCUNO MA IL SENSO E’ CHE VOI VOLETE SOLO I NOMI E SICURAMENTE AVRESTE PREFERITO LJUNBERG (GIOCATORE FINITO) A PAPA WAIGO…
NN MERITATE QUESTA SOCIETA’…
ULTIMA PRECISAZIONE PER GHEBBE CHE ATTACCA SEMPRE FREY E MUTU:
COME MAI L’UDINESE AVENDO DI NATALE E HANDANOVIC (E’ UN PORTIERE NORMALE PER TE???) E SENZA COPPE AVENDO VINTO TUTTE E 2 LE PARTITE CONTRO DI NOI HA 3 PUNTI IN MENO?????
SPIEGAMELO SE CI RIESCI…
Maggio 6th, 2008 alle 15:42
delusione molta , ma molta molta . critiche a chi ?alla squadra ?dico senza dubbio no perche ‘ penso che piu’ di cosi con l’attuale rosa composta solo da giocatori presi 2 anni fa ad eccezione di osvaldo ,papa ,e vieri non e’ goiusto farle.
All’allenatore ? sorvoliamo ,!!!!!!!!!!!!!
Alla dirigenza ? un po’ si e’ giusto farle perche’ con i parametri si poteva stare un poco piu’ elastici ma , tutto sommato dobbiamo ringraziarli visto i pretendenti che si fecero vivi quando la fiorentina era in c2 .
Al direttore sportivo ? si a lui si , qualche appunto lo dobbiamo fare ,non capisco perche’ se un giocatore vale ,e mi riferisco a Balotelli ,visto che lo aveva in mano non l’ha preso .E dopo cosa ci viene a dire , che voleva dei benefit troppo alti per uno della sua eta’ !!!!!!!!!!!cavoli ma se e’ un fenomeno ma diamoli questi cazzo di benefit !!!meglio un po’ di benefit alui che spendere soldi per 4 gatti che non servono ,non valgono ,non contano .!!!!!!!!o no ????? certo mi posso sbagliare , esprimere un opinione si puo’. E TE DAVID COSA NE PENSI ?????????
Maggio 6th, 2008 alle 15:44
AH DIMENTICAVO SEMPRE PER GHEBBE:
VORREI RICORDARE L’EPISODIO IN CASA COL CAGLIARI,QUANDO MUTU HA ZITTITO UNA PICCOLA PARTE DEL PUBBLICO (FORSE ERI PROPRIO TE):
QUELLA PICCOLA PARTE DEL PUBBLICO DOPO SOLO 15 MIN DI PARTITA HA INIZIATO A FISCHIARE LA SQUADRA,E ADRIAN HA FATTO PIU’ CHE BENE A FARE QUELLO CHE HA FATTO VISTO CHE POI LA PARTITA E’ FINITA 5-1 CARO MIO…
QUINDI RIBADISCO IL CAMBIA SQUADRA (FORSE L’UDINESE DEL TUO PREFERITO DI NATALE COSI’ SI CHE TI PRENDERAI DELLE BELLE SODDISFAZIONI)….
Maggio 6th, 2008 alle 16:00
Ovviamente non c’entra niente con il post, ma siccome è di adesso la notizia delle 2 giornate di squalifica a Mutu, vorrei commentare dicendo al rumeno: meno male che che avevi dichiarato di non aver detto nulla all’arbitro…altrimenti te ne davano 5 !!!
Caro Adrian, noi non abbiamo la campanella al naso o la sveglia appesa al collo..ricordatelo sempre. Tentare di prendere per il culo un fiorentino è quanto di peggio tu possa fare. Al prossimo campionato…ammesso che tu ci sia ancora.
Maggio 6th, 2008 alle 16:15
Mutu: 2 giornate, stagione finita. Vinceremo le ultime 2 partite giocando in 11, nel senso che il gioco d’attacco prevederà più soluzioni visto che quando c’è lui le azioni DEVONO passare tutte dai suoi piedini. Probabilmente vincere non servirà a nulla, ma in tanti capiranno che si può giocar bene e meglio senza “fenomeni” accentratori, presuntuosi ed egoisti. Lui è la causa principale della stagione secondo molti negativa del Pazzo. Ricordo che se in campionato avesse tirato lui i rigori sarebbe tranquillamente sopra quota 15.
Maggio 6th, 2008 alle 16:23
Io quando ho scoperto che nel Corriere Fiorentino scriveva la Righini e Beha ho buttato via anche il carnet con le copie omaggio che davano all’inizio.
Maggio 6th, 2008 alle 16:31
Io comincerei con dire che si deve fare sei punti perchè se putacaso a Napoli ci fosse una botta di culo…
Vincere con il Parma due fischioni in 20 minuti e vediamo….le notizie arrivano anche al S.Paolo
Maggio 6th, 2008 alle 16:35
Finalmente due buone notizie.
Pasqual squalificato e Mutu campionato finito. Da queste due certezze possiamo finalmente essere sicuri che almeno in 10 giocheremo le ultime 2 partite di campionato. (Non in 11. Ovviamente non considero il portiere, a meno che non si trovi il coraggio di silurare il francese obeso).
Maggio 6th, 2008 alle 17:08
***********PER DAVID GUETTA****************
Ho il sangue VIOLA ma sono sconvolto dallo sconforto dall’amarezza e dalla delusione… come faremo a dimenticarci di quelle ignobili immagini dove si vede lo zio Fester esultare in maniera smodata e scomposta (sembrava avesse preso la scossa a 20000 volts !!!). Perchè dobbiamo sempre soffrire così tanto a Firenze. Rivolgo una domanda a David (da padre come me): ho 2 bambine (una di 3 anni e una di 6 mesi) e vorrei farle crescere con il tifo viola nel cuore ma alla luce delle ultime profonde e cocentissime delusioni sono un po’ titubante. che ne pensi David ? facciamo IL bene dei nostri figli o gli provochiamo un dolore futuro ?
*******X DAVID GUETTA*******************
Maggio 6th, 2008 alle 17:09
Ciao David,
sicuramente te l’avrà già fatto notare qualcuno ieri, ma non avendo avuto modo di leggere tutti e 180 i commenti…
Un mesetto fa (prima delle partite con il PSV) avevi detto che la stagione della Fiorentina in Semifinale di Uefa e IV in classifica era da 8,5 mentre se si arrivava V era da 8… direi di non abbassare il voto a 7,5. Le soddisfazioni quest’anno ce le siamo tolte comunque!
Un saluto,
Fabio
Maggio 6th, 2008 alle 17:19
Visto che ora lo sport preferito è il tiro al “Pazzo”, vorrei sapere quanti di quelli che amano questo giochino abbiano mai messo piede, con scarpette,in un campo di calcio.
Ma vi rendede conto di quello che stà facendo ? avete visto quante botte prende ? quanti km fà?
Ma questo è il risultato di qualcosa che non è andato per il verso giusto.
Prandelli, gran tecnico, penso che sappia fin troppo bene che quello non è il suo (di Pazzini)modo di giocare. Se ti ricordi sembrava che la viola dovesse giocare in maniera diversa visto che: non c’erà più Toni, Liverani andava via etc.etc.
Voglio credere che non sia entrato qualche incastro, nel mercato, a Corvino perchè non vedo come Pazzini possa giocare alla Toni
Due cose voglio evidenziare
campagna acquisti praticamente nulla, almeno nel’immediato;
Prandelli fa più che dei miracoli con una squadra adattata e questo ci ha illuso fino a farci schiantare di rabbia.
Il grande Cesare ha saputo giocare, senza terzini, senza ali (scusa sono un po’ all’antica)e senza un centravanti che renda più leggero il lavoro Pazzini.
Con le buone prestazioni ha mascherato queste esigenze che spero vengano risolte con la prossima campagna acquisti.
Spero anche che Corvino faccia scommesse solo con te e non più su prossimi acquisti, perchè quest’anno non ne ha azzeccate una.
Voglio sperare che il prossimo anno, come ha fatto KUTZ, scoppinio i vari MAZUCH, DA COSTA, HABLE e qualche ragazzo della primavera. SEMPRE FORZA VIOLA
Maggio 6th, 2008 alle 17:33
salve a tutti,
premetto che non voglio fare il solito pessimista e catastrofista. Però io comincerei a guardarmi le spalle da udinese e sampdoria, per tenerci stretto il quinto posto. La squadra che ho visto domenica, mi è sembrata parecchio a corto di energie, più che fisiche direi mentali, e quindi a mio avviso stiamo crollando dal punto di vista psicologico. Poi il milan nelle ultime due partite ha già i 6 punti in tasca, venvia non prendiamoci in giro, guardiamo gli ultimi campionati, oramai il napoli non ha più nulla da chiedere il suo l’ha già fatto, l’udinese idem, l’unica remota speranza è che il settimo posto valga solo per l’intertoto (se lazio o catania vanno in finale di coppa italia), e all’ultima giornata l’udinese sia ancora in lotta per il 6° o 5° posto. Ma se come quasi certo la finale è inter-roma, ahimè l’udinese anche arrivando 7° sarà in coppa uefa, quindi andrà a s.siro a fare una scampagnata, magari a vedere qualche fiera a rho. Quindi signori lasciamo pure ogni speranza e, ripeto, teniamoci stretto il 5° posto…
saluti e forza VIOLA!!
Maggio 6th, 2008 alle 17:44
Io non spero per niente nel Napoli, dopo le dichiarazioni di Marino questo inverno, dove dichiarava che il Napoli e’ piu’ importante della Fiorentina come pubblico e come soldi, che avrebbe preso tra diritti e lega….per i buoni rapporti con il POTERE credo proprio che gli fara’ piacere farci lo sgambetto, in piu’ non hanno piu’ nulla da chiedere al campionato…..peccato per come e’ andata, parlo del nostro campionato. ciao
Maggio 6th, 2008 alle 18:07
Caro David,
sto ascolatando il Pentasport e sinceramente trovo azzeccatissimo il discorso fatto da Isaia Nocentini.
Nessuno vuole buttare la croce addosso a Corvino ma è indubbio che sia Corvino che la società abbiano delle responsabilità sul mercato di quest’anno.
E’adamantino il fatto che sia un anno che giochiamo con gli stessi giocatori della stagione scorsa… quindi giusto il voto 4 dato da Isaia alla campagna acquisti.
Maggio 6th, 2008 alle 18:25
Ciao David, mi piacerebbe che tu mi rispondessi. Su due cose vorrei ragionare insieme a te e grazie a te capire come la possono pensare i giornalisti fiorentini.
La prima riguarda questo finale di campionato. Io non ho mai pensato che avremmo potuto essere danneggiati quando eravamo avanti al Milan da giochi di potere, torti arbitrali e cose simili, anzi, tutto sommato, direi che nel complesso ci è andata piuttosto bene. Quello che abbiamo fatto in positivo e in negativo credo che sia frutto del nostro cammino soltanto. Quando penso che ora siamo quinti e che ormai la champions è rossonera al 99%, ritorno al gol di Muslimovic a Bergamo e ovviamente a quello di Gastaldello; poi, ripensando più a fondo ritorno anche al gol di Mutu a Empoli e poi alle partite poco brillanti e fortunate con Torino e Catania, e quindi dico che alla fine, poggio e buca fanno pari.
La seconda è questa David. Qua a Firenze da quasi tre anni siamo diventati un’isola felice. Società seria, allenatore indefinibile nel bene che è e che produce, squadra che gioca, diverte e fa punti,tifoseria unita. Per tre anni nelle prime cinque, per due volte in champions senza poterla giocare, quest’anno in semifinale di coppa uefa e quinti con due giornate ancora da giocare. Nonostante questo si è sempre respirata la sensazione che questa squadra abbia fatto di più rispetto alla rosa che avesse e che evidentemente quest’anno, e parlo di quest’anno, la campagna acquisti, indipendentemente dal risultato finale, è stata almeno secondo me sotto tono per non dire di più. La notizia è stata la Fiorentina quarta per più di trenta giornate, non il Milan 1 punto sopra adesso. Era e sarebbe, un miracolo, arrivare quarti. Attenzione! Io non colpevolizzo Corvino, credo che con un certo budget si possano comprare solo determinati giocatori, ma mi è sembrato che alcuni acquisti siano stati fatti senza pensare alle esigenze della squadra, per non parlare di Gennaio in cui abbiamo sconquassato il centrocampo, con una cessione, quella di Pazienza, che non era un giocatore da fiorentina, ma era un uomo in più. Ho sentito critiche qua e là, ma non più di tanto, dopo aver perso obbiettivi importanti, quando un tempo ci sarebbe stata la guerra. Siamo maturati è vero. Ma la domanda che mi pongo e ti pongo io è questa. Se l’anno prossimo vedessimo 6-7 acquisti non giocare mai, se vedessimo sfumare i target proprio sul filo di lana, resteremmo così? Impotenti di fronte al potere delle grandi? Dicendo che abbiamo fatto il massimo? Io penso che le isole felici in eterno non esistano e che nel calcio anche di fronte alla chiarezza della società che non si discute nel nostro caso, c’è sempre un angolo fatto di sogni che se non realizzati potrebbero intaccare anche questo bellissimo rapporto.
Maggio 6th, 2008 alle 18:25
se non ricordo male menicucci una volta disse queste parole….chiediamo scusa a dunga ci deve aver fatto la macumba….io una telefonatina al ct del brasile la farei!!!!!!
Maggio 6th, 2008 alle 19:02
Saluto Johntorpy e goderiger, visto che abbiamo scritto più o meno le stesse cose senza poterci leggere.
X AMERICAN GANGSTER:
Innanzitutto sappi che su internet scrivere in maiuscolo vuol dire urlare. Inoltre, hai scritto una quantità di imprecisioni da far impallidire.
Dici che contro il Cagliari forse anche io fischiavo la squadra. Dunque, contro il Cagliari in casa stavamo giocando molto male, loro erano in coma completo e Mutu aveva sbagliato 5/6 dribbling in 20 minuti, voleva fare il “fenomeno”, visto che si giocava contro gli ultimi. Dopo il 6° dribbling mancato dalla tribuna partono 3/4 mugugni e lui si . Ma erano 3 o 4 mugugni, non li definirei neanche fischi. Io inoltre, vado in curva Fiesole, e non fischiavo in quella occasione. Finita lì. Infatti l’azione successiva interviene di testa e segna e zittisce tutti con un’arroganza davvero poco giustificabile, anche se capibile, vista la sua natura. Ma gli è stato perdonato anche tutto questo, nonostante ci si dimentichi troppo spesso che senza pubblico lui non esisterebbe nemmeno.
Inoltre non credo proprio di “drogarmi” se penso che quest’anno Mutu sia stato inferiore a Di Natale. Anzi. Io credo propro che Mutu sia peggio di Di Natale. Sono valutazioni personali, non mi drogo. Inoltre, Di Natale è nato il 13/10/77 e Mutu l’ 08/01/79. Ci sono solo 14 mesi di differenza tra di loro. Quindi non è proprio decrepito. Sappi che Di Natale ha segnato 17 gol (2 rigori) tutti di pregevolissima fattura, anche Mutu 17 reti (6 rigori) e tra reti di testa e qualche gol fortunoso (vedi deviazione a Parma o rimpallo a Empoli) di gol pregevoli ne ha fatti meno di 7 o 8. Ad ogni modo pregevole o no, un gol rimane un gol. Inoltre Di Natale è l’uomo di punta della nostra nazionale insieme a Toni, non mi pare sia proprio così impedito a giocare a calcio.
Io non tifo Udinese, li stimo ma non li tifo.
Ti dovresti rendere conto che è facile documentarsi su internet, ed è fin troppo semplice contraddire le tue agitate arringhe, ricche di imprecisioni e di errori.
Parli di mercato e spari altri discorsi imprecisi, per non dire folli.
Toni aveva una serie di offerte davanti, e gli era stato promesso di essere ceduto. Quella di Monaco era la migliore, anche perché andando all’estero pagavano meno il suo cartellino (sempre per quella storia che si poteva appellare all’art. 17) e quindi prendeva di più d’ingaggio. E’ strano parlare di mercenari, quando questo individuo ha avuto un solo ingaggio importante in carriera: questo col Bayern. E ha invece dato tutto per la nostra maglia. Quello che sta facendo (tra l’altro sorprendendomi)per esempio anche Ujfalusi. Allora nel caso se ne andasse è un mercenario anche lui? Scordi che un calciatore non gioca per 40 anni, ma solo per 10? E’ stato un mercenario anche Batistuta che per rimaner chiese il raddoppio dell’ingaggio 3 anni di fila, facendoci di fatto finire i soldi?
Infine, ti spiego perché l’Udinese ha meno punti di noi. Nel punto fondamentale della stagione (gennaio) ha avuto Felipe (legamenti) e Zapata (strappo) infortunati per 3 mesi contemporaneamente. Cosa avresti fatto te con Gamberini e Ujfalusi rotti 3 mesi? Avresti 10 punti meno, e quindi staresti ancora più zittino.
Ma come mai la gente come te parla solo a vanvera?
Si può essere d’accordo o non d’accordo con me. Mi si può attaccare o mi si può condividere. Peccato però che ci vogliono discorsi seri. Se devi scrivere solo per allenare le dita a scrivere meglio, fai festa. E vacci te a tifare Udinese.
Maggio 6th, 2008 alle 19:07
Mio caro alegol, casomai piantiamola con il giochino che un falegname che ha fatto solo il falegname non possa parlare altro che di legname 🙂
Io insegno filosofia e non ho avuto il piacere di conoscere personalmente Hegel – non dovrei parlarne in aula?…
In ogni modo, per inciso, sono stato portiere nelle giovanili della Fiorentina dal ’70 al ’73. Ciò detto: se ti basta un ‘centravanti’ che prende botte e fa km, beh Pazzini è il tuo uomo. Sarò bizzarro ma a me non basta 🙂
Prandelli provò – nella preparazione estiva – ad appiccicargli Mutu qualche metro dietro, ma ciò avrebbe significato svuotare il centrocampo con ovvio sbilanciamento.
Il punto – a mio modesto avviso – è che si sarebbe dovuto supplire a Toni con un attaccante dalle stesse caratteristiche. Per questo ho scritto l’altro giorno che perfino un Riganò si sarebbe trovato molto più a proprio agio nel 4-3-3 e avrebbe certamente reso di più in termini di realizzazioni.
E’ stato questo l’errore di fondo e il piede sbagliato con cui siamo partiti.
Certo, magari un altro elemento affidabile a centrocampo sarebbe stato auspicabile tenerselo. Ma penso che Prandelli abbia lasciato andare l’insoddisfatto Pazienza contando sul jolly Jorgensen, non prevedendo il calo verticale di Dainelli né la (misteriosa) scomparsa di Potenza.
Al di là delle piacevoli scoperte di questa stagione: un buon difensore di fascia offensivo come Gobbi, la stessa duttilità tattica di Jorgensen, la grande crescita di Kuz e Montolivo; al di là di tutto questo ritengo giunto per la dirigenza il momento della svolta decisiva: o continuare a barcamenarsi in un limbo di speranze e promesse oppure investire (saggiamente ma investire) in uomini (più che giocatori) affidabili e maturi in linea col progetto sociosportivo nel quale tutti noi ancora crediamo.
Maggio 6th, 2008 alle 19:50
Alcune riflessioni si impongono :
*) non sarebbe meglio se Prandelli e Corvino
comprassero i giocatori già d’accordo ; qui mi
pare che il Corvo li compra , spende , poi se
a Cesare un gli piacciono , li rivende , boh !?
*) ragazzi un perdete tempo coi’Ghobbo ! L’è
Ghobbo unnè miha colpa sua ; ci son cose peggio
( ai’momento unme ne viene in mente un granché)
*) la società seria va benissimo , è forse
l’unica cosa che conta di questi tempi ; secondo me però in tutta questa ragioneria manca , come dice il maestro Sandro Picchi ,
un briciolino di passione che scaldi il cuore
dei tifosi ! Diego l’era a Capri il giovedì
dei Rangers , mai un giocatore che faccia un po’sognare (a parte Mutu ovviam.)
*) il quinto posto rappresenta , a mio modesto
parere , esattamente il nostro valore reale ;
detto ciò nel calcio mai dire mai quindi
diamoci sotto
Salutoni viola a tutto i’blog !
Maggio 6th, 2008 alle 20:07
David,non voglio fare per forza il puntiglioso..ma per favore basta con questa pubblicità al nuovo giornale..basta…s’è capito che ci scrivi e lo devi spingere..ecco,allora per piacere la prossima volta scrivi bene “MESSAGGIO PROMOZIONALE”!
Ah..ricordo a tutti che su quel “giornale”…putacaso scrive anche la Righini…o icchè l’è? Rtv38 cartacea???
MA viaaaa!!!!
FORZA VIOLA!!!
Maggio 6th, 2008 alle 21:00
Premetto che sono deluso dagli episodi che ci condannano e non dal comportamento generale della squadra.
Episodi negativi che nascono tra l’altro da coloro che hanno maggiori referenze per esperienza e capacità (il gol di Guastaldello, i rigori sbagliati, il gol del Cagliari).
Su una cosa però vorrei spingermi in analisi:
mentre a Milano “volevano” la Champion a tutti i costi, con dichiarazioni forti e motivate, a Firenze si stava già pensando che sarebbe comunque stata una bella annata anche con il 5° posto e fuori dalla coppa.
La differenza di mentalità è anche in questo modo di accettare o di non accettare il minimo risultato.
Sentire giocatori dire che nonostante gli schiaffi presi in sette giorni, è stata comunque una buona annata, è sbagliato, perchè questa è la mentalità dei perdenti e degli eterni secondi(o terzi, quarti, quinti, fate voi), di coloro che si specchiano e che non vinceranno mai nulla.
Ci vuole rabbia, molte volte, anche e soprattutto quando si perdono occasioni importanti sul filo di lana e per responsabilità precise. Bisogna avere il coraggio di dire di NO, che questo non è un buon risultato. Non lo è per come è maturato.
Concludo con una nota sulla Righini:
non capisco perchè qualcuno di noi si affanni tanto nel dire che ha il diritto di scrivere ciò che vuole, ma che poi al tempo stesso si stigmatizzi coloro che alle sue bischerate si sentono di replicare.
Se è lecito dire bischerate, almeno che lo sia per tutti. Senza naturalmente offendere.
Anche se la signora in questione non mi sembra che ci siandata giù leggera.
Maggio 6th, 2008 alle 21:17
Mi raccomando GHEBBE domenica stai a casa prchè se vieni ti ci vedo a fisxchiare FREY alla prima palla che tocca.
Non rifare l’abbonamento e vai a tifare qualche altra squadra.
I tuoi post denotano una scarsissima lucidità mentale, alterni in modo anormale post in cui chiedi libertà di critica, citando in modo corretto episodi numeri e cifre, dici che critichi costruttivamente, dai discutibili commenti tecnici.
Poi esci con post deliranti (troppa COCA cola?!!!), offendi i giocatori.
Non ti capisco proprio…
Piersilvio è simpatico ma strano, te sei strano ma vermente rompicazzo.
STAI A CASA
Maggio 6th, 2008 alle 21:17
Carissima Cat-woman perdona la mia titubanza di qualche post indietro.
E’ solo che sono giorni di confusione; certo non ti lascerò mai in balia di mari oscuri con barcarole ammaccate…..(o becca Lorenzo!).
Oramai e da troppo tempo che la nostra Virtual-Relazione dura per cui ti invio un brillozzo simbolico accompagnato da un mazzo di rose rosse(e vai….. per un’altro anno a testa in giù!).
Ti auguro una dolce buonanotte, mentre io mi avvio nella Bat-Caverna e mi preparo ad una nuova notte contro il crimine.
Buona notte a tutti voi.
P.S.:
Cara IP, guarda che io ci sono sempre stato, scrivevo anche da “Castglioni”(non sei di Paganico, ma del Monte Amiata si però; Castel del Piano?)sei tu che non leggi i post vecchi.
Ho solo scritto che non voglio più parlare della Viola sino alla prossima stagione, ma che ti pare che un “RUZZI” un po’ con voi!?!?!?!
Solo i veri maremmani chiamano Castiglione della Pescaia come te….ti sei tradita e ora farò lo scopo della mia vita trovarti e “gavettonarti”!
UAHAUHAUAHAUHAU!
Maggio 6th, 2008 alle 21:33
In tutte le aziende serie il bilancio consuntivo si fa alla fine dell’ anno finanziario , in una societa’ di calcio si fa alla fine del campionato, per cui e’ prematuro in questo momento trarre le conclusioni . Personalmente credo ancora nel miracolo di S. Gennaro, e se questo non avvenisse ,ricordo perfettamente che l’ azienda Fiorentina dichiarò nel bilancio preventivo, che il nostro scudetto , stante i valori in campo , sarebbe stato il 5° posto ed il maggior cammino possibile in coppa e che le strategie societarie (politica dei giovani, tetto ingaggi,bilancio in attivo … ) sarebbero state improntate al conseguimento di questi risultati.Per questo motivo , avendo approvato all’ inizio questa politica, mi riterrò soddisfatto se alla fine saremo quinti. So bene che con questa politica sarà sempre miracoloso un quarto posto ,piacerebbe anche a me avere un mecenate come presidente, ma il convento passa questo e con questo si deve fare, Corvino fa con il badget che gli vien dato, Prandelli fa con i giocatori che gli vengono dati e così via. Tornando al tema, si ,è vero, siamo maturati, ma solo un pò perchè quando si legge psiconano, ciabattini,il pugliese, barbari nordici, e tante altre espressioni di profondo disprezzo e razzistiche ,mi pare che la maturità sia lungi a venire.
In ogni caso Forza Viola !
Maggio 6th, 2008 alle 21:47
Egr. sig. Maltese, questa mia per dirle che mi è sembrato un tantino esagerato a dar di becero a chi esprime le proprie emozioni con toni un pò più coloriti, che magari non si addicono ad uno come Lei.
“Tant’è” che David quando abbiamo segnato il secondo goal alla Samp ha “beceramente” prese in giro il preg.mo dott. Galliani.
Questo per dirLe che, secondo me ovviamente, il “Fiorentino” lo si distingue dall’esser sanguigno, la pacatezza lasciamola a chi vive nella nebbia ed ha si una statua di Leonardo, ma (aimè per loro) solo quella.
Non me ne voglia.
Alessandro Boldrini
Maggio 6th, 2008 alle 21:49
Ciao David,i tifosi hanno dimostrato maturità e attacamento alla squadra perchè questa società merita rispetto e questa è stata una grande stagione anche se non si arriva in champions,i fischioni siete voi giornalisti che ragionate sempre per partito preso e per creare polemiche,domenica sera guardando le trasmissioni locali siete stati penosi godendo delle sfortune viola senza riuscire a fare una analisi obbiettiva,ricordatevi state sputando sul piatto che mangiate,giornalai (giornalisti per loro è una parola troppo grande) come Sandrelli la Righini e lo svizzero sono insopportabili ,la rossa che da di dilettante ai Della Valle è ridicola,come avrà fatto a fare carriera?……..
Saluti e sempre FORZA VIOLA sono orgoglioso della stagione che stiamo disputando
Maggio 6th, 2008 alle 22:03
X PESCIAVIOLA
Fotografia che ho sempre, come la maglia e tutto il resto, e che oggi è custodita nel cassetto delle cose che contano.
Che lotta nel Bar per quei colori quando entrava qualche Zebra……..
Qualcuno ha detto che il calcio è un gioco, un passatempo….il calcio forse si, ma la Viola no, la Viola è amore altrimenti probabilmente saremmo a “discutere” sul blog della rubbentus e/o simili e magari tiferemmo anche Pisa, Livorno ecc. sono Toscane no?.
Visto che hai potuto allenarlo, che mi dici delle critiche su Pazzini che oggi mi ero dimenticato di chiederti?
Un abbraccio e un saluto a OrentanoViola
Maggio 6th, 2008 alle 22:25
il fondo e’ stato toccato da chi scrive che di natale e’ meglio di mutu… oddio, cosa mi tocca leggere….
Maggio 6th, 2008 alle 22:52
Secondo me negli 8 giorni da manicomio che abbiamo vissuto hanno sbagliato i migliori 3 elementi che ci sono nella Fiorentina:
1)Fiorentina-Sampdoria ha sbagliato Gamberini più di tutti(anche del martorizzato Frey che pure poteva uscire)perchè era su Castaldello e lo ha lasciato solo per andare a raddoppiare su Bonazzoli che era marcato da Ufo ed era di spalle ed il centro dell’area si lascia solo per chiudere su un giocatore che non è marcato e al quale sta arrivando la palla.
2)Fiorentina-Ranger ha sbagliato il grande Mister non per quello che ha fatto ma per quello che non ha fatto cioè dopo 135 minuti (90° a Glasgow + 45 a Firenze)doveva rischiare mettendo dietro le punte Liverani(cosa che ha Cagliari ha portato 1 goal e 2 assist sbagliati poi in maniera clamorosa)si rischiava di esser buttati fuori da un contropiede ma almeno non si viveva quella che è stata una agonia accettando di fatto la sfida ai rigori continuando in una strategia che non aveva portato risultati oltre che alla pressione effettuata(le due parate più belle sono state di Frey non del loro portiere).
3)Fiorentina-Cagliari ha sbagliato Mutu più di tutti non tanto per l’occasione sbagliata ma perchè più di altre partite l’ho visto giocare per se stesso più che per la squadra e per sfruttare le caratteristiche di Pazzini( contro la Doria ha cambiato a partita quando si è messo a sinistra a fare superiorità e cross che hanno fruttato 1 rigore da lui procurato ed un cross finalmente teso e veloce per il goal di Vieri).
Questo per dire che se siamo 1 punto dietro ai Malefici diavoli e fuori dalla Uefa non è per chi manca ma per chi c’è ed ha umanamente sbagliato ma sono stati fra gli artefici di tre anni di risultati e di gioco sopra ogni aspettativa.
Se avete la possibiltà guardatevi i giudizi di ex giocatori e di esperti di calcio su Van de borre,Lupoli,Balzarretti,etc…dati appena sono stati comprati e quanto differiscono da quelli su Kuz.La sola differenza che l’ultimo ha rispettato le aspettative gli altri ancora no.
Secondo me stagione da 8 a prescindere da come finirà la lotta per il 4 posto perche ancora il Milan non ha vinto a Napoli.
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Maggio 6th, 2008 alle 23:14
L APPETITO VIEN MANGIANDO SEMIFINALE UEFA E IN LOTTA FINO ALLA FINE PER IL 4 POSTO IO CI FIRMEREI PER UNA STAGIONE COSI ESALTANTE L ANNO PROSSIMO ABBIAMO DEI LIMITI DA POTER SUPERARE POI NON MI INTERESSA COSA DICONO I TIFOSI LAMENTOSI UNA SOCIETà COSI UN TECNICO COSI UN DIRETTORE SPORTIVO COSI E SENZA DUBBIO UNA BUONA SQUADRA COMBATTIVA E DIGNITOSA MOLTI CE LA INVIDIANO COMUNQUE LOTTARE FINO ALLA FINE E POI RIPARTIRE QUESTO DEVE ESSERE IL NOSTRO MOTTO!!!
FORZA GRANDE FIORENTINA FORZA CURVA FIESOLE E FORZA TUTTA LA TIFOSERIA PIù CALDA E CORRETTA D ITALIA FORZA COLLETTIVO AUTONOMO VIOLA E FORZA DAVID CHE ALLA FINE DEI CONTI FRA TUTTI QUELLI CHE RACCONTANO DELLA VIOLA SEI IL MEGLIO SEMPRE DIETRO PERò DEL MITICO PONTEFICE MASSIMO HEHEEHHE !!!
Maggio 6th, 2008 alle 23:14
Siccome trovo molto positivo e gratificante per noi tifosi avere un dialogo con te o comunque con giornalisti o tifosi illustri, cosa che normalmente è piuttosto complicata, perchè non trasformi il tuo blog personale in un blog esteso ad altri tuoi collaboratori di radioblu, che si possono alternare a dialogare con noi come hai fatto una volta con Pestuggia. Tu avresti più tempo, noi avremmo più soddisfazione, e il tuo blog potrebbe diventare un ritrovo stabile e sempre più importante per tutti i tifosi.
Maggio 7th, 2008 alle 00:02
X BIRRAIO :
che sono “rompicazzo” mi può stare anche bene, ci sono modi più educati per dirlo, ma va bene. Tralascio sulla battutina da “COCA Cola” perché di una intelligenza troppo raffinata.
Infine, mi domando cosa ne sai di cosa faccio io allo stadio. Non ho mai fischiato nessuno, prima di tutto perché non ne sono capace, secondo perché al massimo posso fare un mezzo urlaccio coi miei amici alla fine di un’azione o alla fine del primo tempo. Io voglio il bene della Fiorentina, è per questo che pretendo che Frey se ne vada all’istante.
Non offendo i giocatori, ma anche se lo facessi di certo non offendo altri utenti, cosa che altri utenti (evidentemente molto meno educati) non fanno con me.
Detto poi da uno che dice che Piersilvio è simpatico, forse essere giudicato “strano” da te, che difendi l’indifendibile, è meglio di qualsiasi altor complimento.
X zero:
ecco il tuo commento:
“ragazzi un perdete tempo coi’Ghobbo ! L’è
Ghobbo unnè miha colpa sua ; ci son cose peggio( ai’momento unme ne viene in mente un granché)”.
Dire che ti commenti da solo è dire poco. Purtroppo non è colpa mia se dopo un campionato da quarti in classifica e una Coppa UEFA composta da squadre tutte inferiori a noi, ci siamo trovati quinti e fuori alle semifinali per mano di una squadretta che tra l’altro non ha rubato nulla (essendo stati i tiri nello specchio della porta in 2 partite quasi pari).
Rendetevi conto che i gol su azione fatti da Mutu sono 11 (di cui 1 rimpallo). Pazzini ne ha fatti 9. Dire che uno fa ridere e l’altro è un fuoriclasse è sicuramente un errore, in uno o nell’altro verso.
Speriamo che il Napoli dia tutto, ma l’unica speranza che dobbiamo avere è la Lazio o il Catania in finale di Coppa Italia, di modo che il 7° posto valga solo l’InterTOTO e non la UEFA. In questo modo l’Udinese all’ultima di campionato sarà incentivata a dare tutto contro il Milan.
Maggio 7th, 2008 alle 07:24
Per Gallenoviola, dopo tutto quello che ho fatto per far tornare il Maltese dal suo sdegnoso (ma comprensibile) esilio, ora lei me lo innervosisce di nuovo e quello lì non ci mette niente. Con Cuore di tenebra sotto il braccio,inforca la sua bagnarola con rotta verso i mari del sud e… chi s’è visto s’è visto. E che ha detto di male? Ha detto che ci sono dei post beceri. L’avevo detto anch’io…e CW…e qualcun altro. Solo che noi, data anche l’età, abbiamo usato delle perifrasi. Lui, come vuole la sua di età, ha parlato chiaro. Io non ci vedo niente di male.
Per Maltese, permetti un’osservazione da parte di una che ha due figli più o meno della tua età? premetto che le tue citazioni, peraltro di ottima chiarezza, a me piacciono e denotano spirito critico e buona conoscenza storica e letteraria, ma, invece di buttarle lì, prova a nasconderle fra le righe, con elegante non chalance, ed avrai un doppio effetto:
chi le capisce perchè ha gli stessi tuoi strumenti ti saprà apprezzare
chi, a volte non per colpa sua, non ha le stesse tue conoscenze non si sentirà umiliato dallo sfoggio di sapere. Ed apprezzerà un ragazzo sensibile e ben educato com’è Lorenzo.
Per BM, non vedo l’ora di fare a gavettoni con te, è da molto che ce lo siamo ripromessi. Ma a cuscinate…no? E’ più di moda. Chissà perché ti eri fissato che fossi di Paganico? No no. Qui da me c’è aria pura. Ma non ti illudere, non saprai mai il nome del mio paesello. Devo difendere ad oltranza la mia reputazione. Io passo per una persona seria.
Baci, David. Viola come sempre.
Maggio 7th, 2008 alle 07:29
Credo che oramai si sia persa l’obbiettività per un giudizio sereno sulla stagione della fiorentina, tra rancori, ripicche per chi non è d’accordo sulle scelte societarie, “biscotti” sfornati ogni settimana con la regolarità della catena di montaggio del Mulino Bianco, teoremi oscuri orditi contro la fiorentina conditi da inquietanti risvolti politici, tradimenti di giocatori colpevoli di passare al nemico e altre simpatiche amenità sempre in tema..povera fiorentina e poveri tifosi viola, sospettosi, litigiosi e schierati sino all’autolesionismo pur di ribadire le loro scelte e convinzioni…ma che tristezza!
Maggio 7th, 2008 alle 08:27
…oh Ghebbe, a me talvolta piacciono anche i tuoi post, e su alcune cose concordo con te (ma sono meno talebano)… però quello che voleva dire Birraio, secondo me, è che non è possibile leggere un tuo commento ogni 3/4 degli altri: che palle!
Sei l’unico che posta 5/6/7 commenti per post, neanche fossi Berlusconi: e basta!
Per favore, come la pensi lo sappiamo… limitati ad 1/2 messaggi come facciamo tutti noi, e lo facciamo non perchè non abbiamo cose da dire, ma perchè non vogliamo ammorbare gli altri utenti ripetendo all’infinito le nostre opinioni.
E’ una questione di educazione e rispetto.
Maggio 7th, 2008 alle 08:31
X Dave:
su questo non discuto, avete pienamente ragione e lo farò. Il fatto è che molta gente mi risponde personalmente e a me piace controbattere, lo farò in un unico post.
Scusatemi, dunque. Su questo non discuto.
Maggio 7th, 2008 alle 08:45
A GallenoViola.
Ovviamente non mi offendo! Non mi offendo mai se uno dice le cose con la tua educazione.
Lo ribadisco per l’ennesima volta: posso essere criticato da chiunque, anche da mille persone, basta che lo si faccia con educazione e rispetto (come ha fatto GallenoViola). Se uno segue un minimo di “stile” non posso e non devo offendermi.
Mi offendo se mi viene dato del mafioso, dell’idiota, del terrorista, del ladro, e chi più ne ha più ne metta.
Detto questo con quel “becero” non intendevo dire che tutti sono beceri, dicevo che molti lo sono: e questo lo ribadisco. Vedere il mondo o in bianco o in nero senza sfumature, es. se si arrivasse quarti saremmo i più forti della terra, se si arrivasse quinti Corvino sarebbe un idiota, Prandelli un mezz’allenatore, i giocatori mediocri, questo mi parrebbe francamente “becero”.
Quando si parla mi piace farlo sì con leggerezza (ironia) ma con un minimo di sale in zucca.
p.s.: con la storia della fiorentinità non se ne può francamente più. Noi siamo i più simpatici, i più passionali. I più.
Sinceramente io sono io, e non sono uno della fiorentinità. Spero che anche voi siate delle individualità, e non dei semplici facenti parte di “un’etnia”.
Per la mia professoressa/guida spirituale preferita Innamoratipazzi: scusa se ho ecceduto nelle citazioni, non volevo dare quell’impressione di saccenza. Non ho mai giudicato le persone dalla conoscenza. Altro es. chiarificatore: mia nonna, anno 1921, terza elementare, legge a mala pena (anche per la vista un po’ arrugginita), ma la trovo una delle persone più intelligenti e rispettabili che io conosca. Uno dei miei migliori amici? Un eccezionale “ignorante”, che darebbe un braccio per un amico e che fa tutt’altro da quello che faccio io.
Se sono rimasto antipatico, mi auto-bacchetto sulle mani con una canna da lago che tanto le maestre vecchio stile adoravano!!!
Un saluto a tutti.
Maggio 7th, 2008 alle 10:21
Beh, non sono così vecchio dai: non ho allenato Pazzini ma l’ho visto crescere da vicino. Mah, che dirti, è strana la vita delle punte… Bastano 7-8 palle con traiettori diverse in pochi cm che passi da attaccante sterile (8-10 gola) a bomber (16-18 gol) Senz’altro serve qualcos’altro perchè non è ancora (ma lo sarà mai?) una punta di spessore; tuttavia lo terrei in rosa se dovessimo fare la champions (3% max di possibilità…) o lo manderei a giocare, magari in qualche squadra del meridione dove se non segni per tre domeniche ti serve la scorta… (e bene che il ragazzo, pur valido, venga coccolato un po’ meno….)., NON LO CEDEREI MAI!!!! (guarda Montolivo da giocatore inguardabile cosè diventato le ultime partite…)
Maggio 7th, 2008 alle 20:48
X Maltese
mi trovi daccordissimo (sei un gran signore).
X PESCIAVIOLA
Giusto “meno coccole per Pazzini”, perchè alle volte fanno più danni della grandine.
e comunque non lo cederei mai nemmeno io.
Elena va a ricamare………. non frega ninente a nessuno ma già che ci siamo ce lo schiocco.
Un Abbraccio.
Alessandro