Se Prandelli parla con la panchina…
Qui bisogna essere coerenti nella cocente delusione e allora non si può abbaiare alla luna e fare processi sommari a Corvino, Della Valle, alla squadra e/o perfino a Prandelli.
All’inizio della stagione avevo scritto che eravamo da sesto posto, non avendo alcuna idea precisa di dove si potesse arrivare in uefa.
Con una logica stringente ed amara, se arriviamo quinti ed abbiamo sfiorato la finale Uefa, non possiamo che essere soddisfatti.
Il problema è come (forse) arriveremo quinti e come abbiamo sfiorato la finale Uefa.
Ci sentiamo beffati.
Diciamo la verità: abbiamo tutti una gran voglia di prendercela con qualcuno per sfogare l’enorme delusione accumulata negli ultimi quattro giorni.
Il fatto è che siamo proprio cotti, più mentalmente che fisicamente, come si è potuto vedere nell’ultima mezz’ora di Cagliari, dove una squadra in liquidazione atletica non avrebbe esercitato il pressing dei viola.
Ho fatto molta attenzione alla partita nella partita di Prandelli.
Cesare sembrava Trapattoni: parlava più alla sua panchina che agli undici in campo, evidentemente perché aveva capito che poco poteva trasmettere, la squadra non era in grado di sentirlo.
Ha provato a dialogare con Mutu, quando evidentemente non ce la faceva più a sopportare gli sbagli del fuoriclasse rumeno, ma forse lo ha ancora più innervosito.
Peccato, sarebbe bastato davvero poco (io dico soprattutto uno più forte di Pazienza a centrocampo da far girare con i quattro che giocano sempre) per far diventare da 10 questa stagione.
Che comunque, lo ribadisco dopo averlo detto ieri a Golden Gol, rimane da 7,5.
Maggio 5th, 2008 alle 07:12
Caro David, siamo coerenti. Ad agosto eravamo convinti di arrivare sesti o settimi e di non poter sostenere l’impegno UEFA. Siamo usciti alla semifinale, meritandoci agli occhi dell’Europa una finale e siamo quinti, pronti a rigiocarci la UEFA. Per me il voto rimane 8, e lo dico ora, prima di vedere come va a finire.
Grazie ragazzi!!! E domenica tutti a gridare forte il nostro grazie strameritato, soprattutto dai “non fenomeni”.
Un abbraccio
Lucia
Maggio 5th, 2008 alle 07:17
Non scrivo contro di te, David o contro qualcuno degli amici qui presenti in particolare. Scrivo contro (o meglio in risposta) a certe prese di posizione ben riassumibili nei messaggi letti ieri sera nel corso della trasmissione Stadium (e che hanno lasciati interdetti anche i conduttori).
Sarebbe troppo facile partecipare adesso ad un ipotetico tiro al piccione sulla Società ovvero su Corvino ovvero su Prandelli e la squadra, in particolare magari su Frey, che rimpiangeremo (nel caso in cui…), o su Mutu, che ieri era nervoso; sarebbe troppo facile criticare Pazzini e chi ha deciso di farne il centroavanti della Fiorentina di quest’anno: il giocatore di Pescia chiuse la stagione scorsa in crescendo e costituiva un “imperativo categorico” provarlo come attaccante di riferimento per una stagione.
Possiamo lamentarci anche adesso, mettere sù uno scranno e fare un bel processo, nel quale un ipotetico pubblico ministero comincerà la sua arringa con un sonante “Io lo avevo detto già due mesi fa”.
Una scelta sbagliata, una mentalità – questa sì – da perdenti; una mentalità sbagliata, una mentalità della ricerca del colpevole e della scusa, che la Società, Corvino, Prandelli e la squadra – pur nei loro limiti – non hanno mai avuto ovvero dimostrato di avere nel corso della stagione.
Vediamo di non averla noi. La delusione ovvero il disincanto sono una cosa, tagliarsi le pelotas un’altra.
Ripeto non è un post contro qualcuno.
David, una domanda a te, sempre tu lo sappia: Maurizio Mosca sembra una persona con gravi difficoltà di salute, dopo il problema di qualche mese fa. Che senso ha farlo lavorare ancora in TV: sembra la caricatura di se stesso?
Maggio 5th, 2008 alle 07:21
una sola cosa mi viene da dire ora:
FORZA VIOLA E BASTA
Maggio 5th, 2008 alle 07:26
Caro David,sicuro eravamo e restiamo,come disse Prandelli ad inizio stagione da 6°-8° posto.Molti,moltissimi,se lo sono dimenticato.Comunque,una volta che arrivi a 3 giornate dalla fine ed ad un passo dalla finale UEFA, ne devi approfittare,non sbracare come abbiamo fatto noi.Poi,invece di riconoscere i propri limiti( cosa legittima) ,ci arrampichiamo sugli specchi inveendo contro la malasorte .Allora siamo al momento dei bilanci.Fuori dall’UEFA,fuori dai preliminari champions,con la partecipazione UEFA 2009 a rischio,anche se limitato.Il grande progetto dopo tre anni(quast’anno abbiamo fatto molti passi indietro) quale é stato? Vendere toni senza rimpiazzarlo,dare fiducia a pazzini, prendere Vieri,comfermare Santana, prendere Semioli,Vanderborre,Osvaldo,balzaretti,cacia
Papa Waigo,Hable ,mazuk, e non continuo.Tutto questo apparentemente non in perfetta sintonia tra allenatore responsabile dell’area tecnica.Prandelli ha fatto poco turn-over e si é fidato( giustamene) sempre e solo di 11-14 giocatori.Io trovo tutto cio’ disatroso ed il patatrack é arrivato anche troppo tardi.
Per l’anno prossimo bisogna ricostruire ed investire,dopo aver buttato al vento una stagione.E’ questo che attristisce e lascia perplessi.Qua i Della Valle non hanno responsabiltià oggettive.Loro han dato a corvino pieni poteri per acquistare nei limiti di un certo Budget,secondo me dignitoso per lottare per il 4° posto.Corvino non é stato e non é all’altezza, questo non perché ce l’abbia contro di lui ma perché sono i fatti, duri e puri a dirlo.Purtroppo,da come si comporta non sembra aver capito.Questo mi preoccupa,non il fatto che arriveremo 5i o 6i;ormai tutto cio non ha piu alcun valore per quest’anno.L’importante é aver caapito la dura lezione al di la di isterismi collettivi e di prendere le misure appropriate per far si che cio non si riproduca e che la Fiorentina possa crescere gradualmente con una politica e programmazione oculate ed in sintonia tra le parti in causa.
Maggio 5th, 2008 alle 07:28
Squadra da 7,5, società, intesa come proprietà da 5. L’estate scorsa non è stata fatta campagna acquisti e a gennaio, con la squadra in piena corsa per Uefa e campionato, si è deciso di non fare niente, sfoltendo anzi la rosa. Il progetto dei della valle non era quello di andare in champions, ci sono riusciti. Adesso potranno continuare ad essere né carne né pesce. Ma a questo punto bisogna essere chiari, anche prandelli, che dovrà guardare negli occhi la proprietà e pretendere una squadra competittiva, perché i miracoli non sempre riescono.
Maggio 5th, 2008 alle 07:35
Eh no. Risparmiami almeno tu la storiella che “bisogna esser contenti perché avevamo detto che si arrivava sesti”. A parte il fatto che qualcuno aveva detto quinti e tra un po’ qualcuno dirà “ma ci siamo salvati con dieci giornate di anticipo”, questo discorso sa di chicco, come diceva mia nonna Ruth, buonanima. Se per il 90% della stagione sei quarto e all’ultimo ti fai sfuggire il risultato non puoi dire che va bene lo stesso. Vuol dire che alla fine hai ceduto e, quindi, hai fallito. Siamo onesti, almeno in questo. Perché di occasioni per “ammazzare” il Milan ce ne sono state tante (Bergamo, Napoli, Udine, Samp, lo stesso scontro diretto) e la Fiorentina le ha mancate tutte, spesso per una distrazione nei minuti finali.
A questo punto mi chiedo, la tanto sbandierata coerenza dei Della Valle, il loro rigore, non è forse anche rigidità mentale? Perché sarebbe bastato investire qualcosa in più in estate (o in gennaio) per consentire alla squadra di gestire meglio un finale che sapevamo sarebbe stato difficile. Invece così, per risparmiare, hanno buttato via la possibilità di accedere ai finanziamenti della Champions e se vorranno allestire una squadra competitiva dovranno investire di tasca loro. Ammesso vogliano farlo, perché onestamente comincio a dubitarne assai.
Maggio 5th, 2008 alle 07:46
Dobbiamo solo ringraziare Prandelli e i ragazzi tutti per le emozioni che ci hanno regalato, per aver dato tutti tutto quello che avevano, mi riservo di ringraziare Corvino perché non conosco i limiti con i quali ha operato. Ai DV i ringraziamenti per quanto dato (mica poi tanto) fino ad un hanno fa, invece per lâultimo anno istituirei per loro un V-Day.
Caro Guetta, con tutto il rispetto, se anche tu ti rendi conto che con uno poco di più di Pazienza avremmo avuto ben altre soddisfazioniâ¦Io dico invece che il âprogettoâ? è stato tradito e mi sembra di non sbagliare⦠un progetto dovrebbe essere un lento processo di crescita, ma questâanno ha avuto un netto arresto.
Caro Guetta, non basta accontentarsi di dire che eravamo da sesto posto e invece siamo al quinto, anche un bambino aveva capito che senza Toni avremmo avuto grandi problemi. I fatti dimostrano che con lui avremmo vinto lâUefa, e non mi pronuncio sulla posizione che avremmo avuto in classifica per non sentirmi dire: âma tu sei tutto bischero!â?
Mi dispiace dirlo, ma il progetto avviato due anni fa è morto e seppellito. Abbiamo una squadra distrutta, un Liverani in partenza, un Frey e un Monteolivo in lista di attesa (?) e chissà quanti altri.
Soprattutto chi accetterà di venire a giocare a Firenze senza la Champion.
A te Guetta delle parole che mi facciano uscire da questo pessimismo.
PS.: Scusa David, ma quel famoso progetto di azionarato popolare che fine ha fatto? Dominici e Giani se ci siete battete un colpo! O forse era solo un progetto elettorale?
Maggio 5th, 2008 alle 07:49
niente è perduto….
il napoli potrebbe fare l’impresa,andremo un punto noi avanti.
Mai dire mai,bisogna però battere il Parma.
La palla è sempre rotonda,ed è come la vita…basta saper attendere e ne succedono di cose.
Comunque grazie di cuore per le emozioni di quest’anno.
Maggio 5th, 2008 alle 07:52
una settimana da incubo…
Come ha ripetuto anche Spalletti ieri alla radio “poggi e buche fan pari”, però il pensiero non può non andare al gol di Pato a Firenze oppure al gol della Samp di domenica scorsa…
Se sarà 5° posto dovremo accettare il verdetto comunque con orgoglio per una stagione da protagonisti al di sopra dei nostri standard.
In ogni caso cerchiamo di fare il nostro, dobbiamo vincere con Parma e Torino, vediamo se il Milan batte Napoli e Udinese…
Maggio 5th, 2008 alle 07:52
CARO DAVID, COME GIUDICHI QUESTA STAGIONE DELLA FIORENTINA SE NON ARRIVA IN CHAMPIONS? SECONDO ME ALLA FIORENTINA SONO MANCATI I GOL DI PAZZINI CHE, SEMPRE A MIO GIUDIZIO, E’ SOPRAVVALUTATO. CI SONO RAGAZZI CHE STANNO FACENDO MEGLIO DI LUI COME ACQUAFRESCA, BORRIELLO, …. ASCOLTANDOTI ALLA RADIO MI DAVI L’IMPRESSIONE, TE COME I TUOI OSPITI, DI ESSERE TROPPO SICURO DEL QUARTO POSTO QUANDO NON ERA COSI SCONTATO.
COME POSSIAMO PENSARE DI VINCERE LA COPPA UEFA O DI ARRIVARE AL QUARTO POSTO IN CAMPIONATO QUANDO LA SOCIETA’ NON VUOLE FARE QUALCHE GRANDE COLPO DI MERCATO?
SPERO CHE L’ANNO PROSSIMO LA FIORENTINA COMPRI UN GRANDE ATTACCANTE E NON SI BASI SOLO SU PAZZINI.
Maggio 5th, 2008 alle 07:55
QUESTA STAGIONE LA GIUDICHI DA 7,5 MA PER NOI TIFOSI COSA C’E’ STATO DI POSITIVO? ANCHE IL PROSSIMO ANNO COPPA UEFA E QUEST’ANNO NON SIAMO ARRIVATI NEANCHE IN FINALE DI COPPA UEFA E FUORI DALLA COPPA ITALIA…
Maggio 5th, 2008 alle 07:58
Continuiamo a pensare positivo. Certo, pensare che il Napoli voglia inimicarsi Galliani è follia, pensare che l’Udinese vinca al meazza è altrettanto folle, ricordate quando l’udinese stessa regalò lo scudetto al milan stesso con una partita chiacchieratissima? L’udinese è stata sempre amica dei forti, soprattutto nelle ultime partite. Un solo appunto: è Mutu il fuoriclasse della Fiorentina che nelle partite importanti/decisive si prende sulle spalle la squadra? troviamone un altro, Mutu in questo tipo di partite è un campione vittima dei suoi egoismi e dei suoi nervosismi. E’ L’unico che nella semifinale di Uefa ha giocato al ditto delle sue possibilità. Un consiglio, teniamoci stretto Liverani.
Maggio 5th, 2008 alle 07:58
Ciao David,
tutto bene con la batteria?
hai ragione la stagione è stata da incorniciare, quello che fa male è proprio il “come” ci siamo fatti sfuggire le cose di mano.
Penso comunque che anche in società tra Corvino e Prandelli ci sia stata un pò d’ incomprensione sulle 2 fasi del mercato, come ha detto Bucchioni, ma credo proprio che non lo sapremo mai.
Forza Viola
Maggio 5th, 2008 alle 08:02
Caro David, voglio andare contro corrente e porti un quesito che mi è sorto da qualche mese a questa parte:
Siamo sicuri che prandelli è in grado di gestire una rosa ampia (tipo 20-25 giocatori) per competere su più fronti?
Io non ne sono tanto sicuro, nella seconda metà del campionato ci siamo bruciati tutta la panchina, pasqual è inguardabile, potenza non gioca più, dainelli è sparito, cacia non ha mai giocato, osvaldo entra ed è più nervoso di mutu, pazienza è voluto migrare così come balzaretti.
La fiorentina di inizio stagione ruotava parecchio ed il risultato non cambiava, nel girone di ritorno non ruota più ed i punti mancano.
Cosa ne pensi?
Ciao
Maggio 5th, 2008 alle 08:08
Ciao. E’ vero, siamo amareggiati, arrabbiati, forse anche un pò inc….ati, ma la squadra ha fatto il massimo. Il mio rimpianto, xò, non và a quest’ultima settimana. Va ai punti persi x strada lungo questa estenuante stagione (in casa con l’Atalanta e la Sampdoria) in trasferta con Atalanta e Siena, tanto x fare alcuni esempi. Poi una critica, ma una sola, la voglio fare. Credo che a gennaio si potesse spendere due euro in più e comprare un centravanti di “peso” come si una dire. Uno alla Lucarelli, sempre x non fare nomi. Mi unisco a te, cmq, nel dire che lastagione viola è da 7,5.
Sempre FORZA VIOLA
Marco
Maggio 5th, 2008 alle 08:08
Facile ora accanirsi e sputare sentenze!! Ma lâincoscienza di chi oggi, comprensibilmente amareggiato, si scagli contro questo o quel personaggio della Società o contro questo o quel giocatore, è estremamente pericolosa. La Fiorentina ha iniziato 3 anni fa, con lâarrivo di Prandelli, un percorso, câè chi lo chiama progetto, attraverso il quale cercando ogni anno di ottimizzare le risorse a disposizione, si tenta di arrivare al massimo risultato possibile. Un percorso di questo genere implica la possibilità di âarretrareâ? un anno rispetto allâanno precedente. Prandelli fu molto esplicito su questo fin da Settembre scorso. Nei momenti di difficoltà , quando le cose non vanno per il verso giusto, quando, come nella settimana appena trascorsa, in 3 partite sembra che ti sia giocato una intera stagione, è in questi momenti che la âmaturità â? di una Città e di una tifoseria devono emergere. Facile essere maturi quando le cose vanno bene., La maturità e la crescita, se davvero câè stata come molti di noi ritengono, dai tristi campi di C2, deve venire fuori adesso. Abbiamo vissuto una stagione fantastica. Giovedì scorso eravamo in 40 mila ad una semifinale di Coppa UEFA, con televisioni da tutto il mondo. Eâ andata come è andata. Ma câeravamo. Abbiamo insegnato il âterzo tempoâ? a tutto il calcio italiano, che poi lâha fatto proprio snaturandolo e rendendolo âridicoloâ?, ma che gioia vedere i nostri fare ala a quelli dellâInter malgrado la sconfitta. Abbiamo vissuto il minuto di silenzio più lungo e âsilenziosoâ? che io ricordi, nella maledetta domenica â¦.. vicini a Prandelli, tutti, con la pelle dâoca e le lacrime agli occhi. Abbiamo vinto al 93â a Torino. Abbiamo vissuto gioie intense. Oggi viviamo un intensa delusione, ma questo non deve farci perdere âla rottaâ? tracciata da Prandelli. Dimostriamo di essere maturi e stiamo vicini a questa squadra fino alla fine. Poi ci penseranno Corvino e Prandelli a riprogrammare per il prossimo anno. Per chi ritiene la stagione un âfallimentoâ? ripensi a quel che abbiamo vissuto, le trasferte Europee, i complimenti di un mondo del calcio che da sempre ci emargina, mandandoci su âCONTO TVâ? â¦â¦, o preferivate tifare Sampdoria, Napoli, Lazio, Palermo, Udinese tanto per citarne alcune tra le squadre del nostro livello e che secondo molti di voi a inizio anno, sarebbero arrivate avanti a noi di diversi punti. Che gioie hanno vissuto i loro tifosi? No. La nostra stagione non è un fallimento. Lo sarà solo se, in questo momento di difficoltà . Non avremo la capacità di essere âmaturiâ? come la Società , e primo di tutti Prandelli, ci chiede da quando è arrivato. Perdere questa occasione di dimostrare maturità , potrebbe significare anche distruggere un lavoro certosino di 3 anni e probabilmente rischiare di perdere la persona e lâallenatore più bravo che sia passato da Firenze da quando tifo Fiorentina. Anche lui fa i suoi errori, come Corvino, come i DV. Ma ciò che ci ha regalato questa squadra negli ultimi 3 anni, è stato qualcosa di fantastico. Non roviniamo tutto ora.
Maggio 5th, 2008 alle 08:10
A TAL DOMANDA A PRANDELLI SU SKY :
JOVETIC DELLA FIORENTINA CHE MI DICE?
RISPOSTA:
MA NON LO CONOSCO CORVINO NE DICE BENE!
MA DOVE SI VOLE ANDARE!!!!!!!!!!!!!!
CESARE SANTO SUBITO SPERIAMO CON LA MARETTA CHE SI SCATENERA’ CHE NON SE NE VADA DA QUALCHE PARTE A VINCERE QUEL CHE MERITA!
Maggio 5th, 2008 alle 08:12
E’ difficile per i tifosi dover ammettere che la stagione della Fiorentina è stata ottima, adesso che 2 “sogni” sono svaniti nel giro di 1 settimana proprio al rush finale.
Quindi da parte mia in questo momento c’è solo delusione e la consapevolezza che, ancora una volta, la Fiorentina si è dimostrata inconcludente e perfettamente in linea con il proprio palmares.
Possiamo solo sperare nella prossima stagione, anche perchè ormai per il tifoso Viola la stagione migliore è sempre la successiva.
Concludo citando una tua frase della radiocronaca di ieri che ricalca perfettamente il mio stato d’animo: >
FORZA VIOLA SEMPRE
Maggio 5th, 2008 alle 08:13
Un altro boccone amaro da buttare giù. da una parte sono incazz…issimo dall’altra so che la viola ha comunque fatto una grande stagione. L’altro giorno guardavo alla tv il mondiale di ciclismo perso da Bitossi nel 71 a 2 metri dall’arrivo. Praticamente abbiamo fatto la stessa figuretta! E vabè… Poi se penso a chi abbiamo ceduto il 4 posto..
David ti chiedo se hai tempo di leggere il mio commento al precedente post su Pazzini raccomandato e di darmi una risposta.
Nonvogliopiùpazziniincampo.com
Per Galleno Viola: O chi sei?!
Maggio 5th, 2008 alle 08:16
Concludo citando una tua frase della radiocronaca di ieri che ricalca perfettamente il mio stato d’animo: ‘Mai una gioia…’
Maggio 5th, 2008 alle 08:19
Lo riposto qui dopo averlo postato in “Ho vinto io, ma ha avuto ragione Corvino” perchè mi sembra più appropriato.
Ridicoli…………
è giusto vada il Milan in Champions, avesse giocato contro i Rangers gliene avrebbe fatti 12 di goals, altro che catenaccio.
E san Prandelli sinceramente mi ha deluso, ha bruciato il primo cambio facendo giocare Pasqual in uno scontro così importante dopo le sue ultime prestazioni.
Vi garantisco che non è l’amarezza per la sconfitta perchè è già un po che ho queste opinioni.
Anche perchè credo che se andissimo in Champions non arriverebbero 3/4 campioni (non promesse, quelle ne abbiamo a sacchettate)e quindi giocare il primo girone e poi tornare a casa……… il Milan sicuramente giocherebbe per vincerla la Champion……quindi vi ripeto che secondo me è giusto così, l’unica cosa è che ci vorrebbe più chiarezza.
Vorrei capire in cosa consiste il famoso progetto dei della Valle, potrebbe forse essere:
acquisto della Fiorentina per due lire, e valorizzo giocatori per poi rivenderli?
Be non sarebbe poi un progettaccio per una Provinciale quale siamo, basterebbe ci fosse chiarezza perchè per vincere ci vogliono i CAMPIONI, e oltre che a comprarli bisogna farli restare.
Una domanda per David (se ce la fai a rispondere perchè te ne ho fatte in passato ma non ho mai ricevuto risposta).
Secondo te è possibile capire il Progetto in cosa consiste con specificità? Sarebbe una bella domanda per i Della Valle no?
Ciao e grazie
Alessandro
Maggio 5th, 2008 alle 08:20
Partiamo da una premessa: l’organico della Fiorentina è inferiore a quello delle quattro squadre (da ieri) davanti e solo il disastroso girone d’andata del Milan (unitamente agli infortuni, tra gli altri, di un certo Inzaghi, che in 5 partite ha fatto tanti gol quanti il nostro centravanti in tutto il campionato….) ci ha permesso di rimanere in corsa per il quarto posto.
Pertanto, si dovesse arrivare quinti, la squadra sarebbe comunque da ringraziare perché ha dato tutto quello che poteva dare.
Spero però che (come nostro solito, purtroppo) non si cada in quei vittimismi, in quella ricerca dei colpevoli, in quei travisamenti della realtà che tanto male hanno fatto in passato alla Fiorentina.
La Fiorentina:
1) dopo un buon girone d’andata ha fatto un girone di ritorno veramente mediocre (26 punti in 17 partite, media assolutamente insufficiente per andare in Champions)
2) ha fatto la miseria di 8 punti su 36 contro Inter, Roma, Milan, Juve, Samp e Udinese
3) per una ragione o per l’altra, ha clamorosamente fallito le partite decisive (Milan e Samp in casa, Udinese fuori)
Fatti che provano l’esistenza di limiti oggettivamente rilevanti, anche se molti tifosi si erano illusi di essere una grande squadra.
Prendiamone atto con serenità ed equilibrio e da qui ripartiamo.
Infine, si può dire senza incorrere nel reato di lesa maestà che:
1) quest’anno la società (la migliore che abbiamo da almento 30 anni a questa parte) ha fallito il mercato (abbiamo fatto tutta la stagione in pratica con gli uomini dello scorso anno meno Toni…)
2) qualche errore lo ha fatto anche il grande (l’unico veramente insostituibile) Cesare Prandelli.
Maggio 5th, 2008 alle 08:21
David, abbi almeno il buona creanza di non prenderci per il c. con quel tuo “sesto posto”……….Te lo do io il voto:
GUETTA n.c.
Maggio 5th, 2008 alle 08:23
E’ difficile analizzare la situazione dopo queste delusioni (anche se ancora per champions non è finita) però credo che se non arrivi in champions la stagione non sia da 7.5. Le ultime 2 stagioni dovevamo giocarla e non l’abbiamo fatto per le vicissitudini che sappiamo, questo doveva essere l’anno buono ma la rosa non è bastata per affrontare a grandi livelli la coppa e il campionato. A gennaio mi aspettavo qualche rinforzo sinceramente. Tutto ciò non toglie che i Della Valle ci hanno riportato alla ribalta del calcio italiano e europeo.
Maggio 5th, 2008 alle 08:29
Scusa ma è vero che a Radio Blu Mutu a detto una cosa del tipo non c’è mai nessuno che la butts dentro davanti?
Maggio 5th, 2008 alle 08:32
Caro David, sono d’accordo con Te che non è giusto fare processi sommari a nessuno perchè la stagione è stata complessivamente positiva, però non si può sottacere che è stata sbagliata la campagna acquisti e che Prandelli con questo organico ha fatto miracoli.
La società ha fatto delle scommesse puntando sui giovani, vincendo però solo quella di Montolivo e Kuzmanovic, per il resto invece un disastro o quasi : Osvaldo, Cacia e PapaWaigo hanno giocato pochissime partite , sbagliandole quasi tutte ; Hable, Masuch, Da Costa giocano solo in primavera ; Balzaretti e Van Den Borre sono stati addirittura riceduti a gennaio !!
Poi c’è il caso Pazzini, che si è rivelato un buon giocatore, ma non è un “bomber” e probabilmente la sua soglia sono dieci reti a campionato : un po’ poco per una squadra con le ambizioni della Fiorentina !!
Se vuoi fare il salto di qualità forse i soli acquisti di Felipe Melo e Barzagli non sono sufficienti, a meno che Jovetic, a diciannove anni e al suo primo campionato in Italia, non faccia subito cose straordinarie!
Ripeto non è giusto fare processi sommari, ma qualche considerazione va fatta !!
Maggio 5th, 2008 alle 08:37
Ho visto la sintesi di milan-inter e come mi immaginavo una squadra non è scesa nemmeno in campo….!Balotelli in panchina!? Maniche dal primo minuto!?Un Inter cosi demotivata mai vista in tutto il campionato…!
E’ vero che la prima colpa è nostra ma come si fa dopo aver visto il derby a non pensare che ancora non sia cambiato proprio niente?
Maggio 5th, 2008 alle 08:41
Fine dei sogni. L’amara realtà è questa. Corvino una volta fece lo sborone in conferenza stampa dicendo che i bilanci si sarebero fatti alla fine; adesso dove posso trovarlo ?
Maggio 5th, 2008 alle 08:42
sono abbastanza d’accordo con te, forse io toglierei mezzo punto e considererei la stagione da sette. La nostra stagione è girata in basso di un punto, avrebbe potuto essere da otto nei maledetti minuti finali delle due partite con l’ atalanta e quella con la samp in casa, non avessimo preso gol all’ultimo minuto con la samp avremmo affrontato con più fiducia anche il glasgow. A questo punto credo sia inevitabile il sacrificio di Frey per arrivare a un attacante da 20 gol – vedi gilardino —- non diprezzerei Lucarelli se il parma va in b lucarelli non resta a parma.
un saluto a tutti e coraggio. alè viola
antonio
Maggio 5th, 2008 alle 08:43
A me va bene qualsiasi cosa, basta non rivedere MAI PIU’ Pazzini titolare.
Maggio 5th, 2008 alle 08:43
TE, avevi detto che eravamo da 6° posto. E TE se arriviamo 5° sarai soddisfatto.
Ma più che altro perché sennò Corvino ti mette in croce e non hai più il coraggio di ripetere quello che dicesti giustamente a gennaio, e cioè che la campagna acquisti era stata scarna e sbagliata. Ti bastò un’ “abbaiata” forte del nostro DS per farti tornare in silenzio.
Bravissimo lui a fare il suo lavoro e a far tacere logiche chiacchiere di giornalisti, pessimi voi a non continuare su quella che era un’idea giusta.
Detto questo parliamo seriamente, senza faziosità, come qualcuno mi ha (forse giustamente) appuntato.
Mutu a mio avviso non è un campione. A parte Eindhoven, quest’anno non è stato decisivo mai. Tutte reti con le piccole, ma contro le grandi non si è mai visto (infatti l’unica partita importante vinta è stata quella contro la Juve dove era assente. Ancora ricordo a Roma, quando per cercare un rigore inesistente si spaccò un ginocchio). Ma questo è un giudizio personale. Logicamente è condivisibile o meno.
Quello che secondo me non è più opinabile è che Frey è del Milan e sta remando contro.
Anche ieri 3 tiri 2 gol. All’inizio della partita è uscito in ritardo su Matri o Biondini (mi pare), ma ha rimediato (gli tirano addosso). Poi sul colpo di testa è ridicolo. Spiegatemi perché sta fermo (come accade spesso). L’avete visto il replay da dietro. Se allarga una mano la prende. La palla era lenta. Chiamiamolo “calo di concentrazione”, ma CHIAMIAMOLO però.
Sul secondo ci saranno 4 errori. La palla finisce in una colombella nell’area piccola e lui non va a prenderla. Poi finisce a Cossu che tira centralmente. Ribattuta su Matri (ditemi che non poteva metterla in angolo o ribatterla altrove…). Poi sul cross basso neanche si butta per provare a prenderla, Conti tira dalla riga ma la palla gli passa a 10 cm dal piede. Neanche ci prova. Io ho visto uno Storari indemoniato, che metteva la faccia nelle peggiori mischie. E invece Frey non mette più neanche i piedi nelle mischie.
E con i Rangers, un cross e un quasi gol.
E ieri 3 tiri 2 gol.
E con la Samp 1 tiro 2 gol.
E col PSV 2 tiri 1 gol.
E con l’Udinese 3 tiri 3 gol.
Non ci sta parando come un campione dovrebbe, siate sinceri. Non vi mescolate all’orda di giornalisti italiani, che chi per cecità, chi perché è interessato a vederlo a Milano lo riempiono di 7 (sì, anche ieri gli hanno dato tutti 7). Parliamone seriamente. Al di là delle pochezze offensive (sia Mutu che Pazzini. Pazzini sopratutto, certamente), e delle difficoltà difensive (con Ujfalusi e Gamberini siamo notevolmente migliorati ma prensiamo il doppio delle reti…).
Si avvicina la fine del campionato, si avvicina il sorpasso del Milan… E Frey para sempre meno. Che qualcuno glielo chieda perché para male, ma tra di noi tifosi, perché di giornalisti che se ne accorgono neanche l’ombra.
V2-Day.
Maggio 5th, 2008 alle 08:45
In 4 giorni abbiamo buttato via UEFA e Champion.
Stagione più che sufficiente (6,5 per me) a questo punto; un 7,5 mi sembra esagerato David.
L’amarezza è tanta, mi sento come essere entrato in un ristorante dove il menù è pieno di prelibatezze e poi il cameriere mi dice: “mi scusi, ma oggi abbiamo soltanto minestrina!”.
Alcune considerazioni prima di chiudere con la Fiorentina e non sentirne parlare prima della prossima stagione (Spiderman docet!):
Frey: Ma il preparatore glielo ha mai spiegato che in alcuni casi le respinte è meglio mandarle in calcio d’angolo che sui piedi degli avversari?
Pazzini: Non è una punta centrale, lotta crea spazi ma non realizza.
Mutu: Le sue bizze mi ricordano le “cassanate”; dopo l’ammonizione in tv si vede benissimo che Farina gli dice che se continua lo butta fuori e lui appena l’arbitro si volta gli dice qualcosa e……ZAC! Espulso.
In ultimo aumentiamo la rosa con giocatori “VOLUTI DAL MISTER” oppure lasciamo perdere anche la qualificazione in UEFA per non avere la prossima stagione ancora “MINESTRINE”.
Buona giornata a tutti.
Maggio 5th, 2008 alle 08:45
All’inizio della stagione la società per bocca di Corvino ha detto che era importante puntare sulla Uefa per aiutare a crescere un gruppo giovane (questo la Righini finge di nn ricordarselo)e che il fatto di arrivare anche ottavi un anno nn avrebbe inficiato il progetto in corso. ora io sono assolutamente daccordo con questa linea: da trasferte come everton e Psv giocatori come montolivo, kuz e gamberini hanno sicuramento tratto insegnamenti importanti per il futuro. Rimpiangere pazienza mi sembra ridicolo (era inguardabile e presuntuoso)e se nn avessimo buttato via una serie di punti al 90 (2 volte atalanta e sampdoria + juventus in positivo) saremmo già in champion a dimostrazione che la rosa era sufficiente per confrontarsi su 2 fronti. Cmq GRAZIE ALLA SQUADRA AL MISTER E ALLA SOCIETA’ e FORZA VIOLA
Maggio 5th, 2008 alle 08:47
Beh, David, 3 anni del progetto se ne sono andati ed adesso è il momento di fare le cose sul serio. Abbiamo capito tutti, e siamo tutti d’accordo su come va gestita la società, sul modus vivendi che mi rende orgoglioso, sinceramente, ma ci sono errori evidenti che vanno corretti e possibilmente in modo tale da evitare cocenti delusioni come quella che stiamo vivendo.
La questione è chiara: una cosa sola non cambia mai, ed è il feroce e tenace attaccamento alla squadra di questa città e di questo pubblico, un attaccamento quasi incoerente talvolta, ecco è l’ora che tutto questo attacamento trovi uno sfogo ed una legittima soddisfazione, perchè stringi stringi siamo ancora con un pugno di mosche. Piaccia o no, e con tutti i distinguo che saranno fatti, ma la realtà è questa.
Maggio 5th, 2008 alle 08:47
Ecco, proprio a proposito di ieri sera: mi chiedo come un giornalista come lei si possa far umiliare a quel modo dal dottor Sandrelli senza reagire. Le assicuro che l’ha trattato come una pezza da piedi, unendo alla consueta arroganza anche un pizzico di crudeltà in più quando le ha detto: “David te tu hai dei problemi coi voti, dai retta!”. Il bello è che quando, qui o in radio, qualcuno critica quel signore lei si lancia in vibranti ed accorate difese… Non riesco a capire il perchè di questo “zerbinarsi” Guetta. Provi a guardare la registrazione della trasmissione e guardi come nel seguito Giani abbia risposto a tono ad una dottoressa Righini che, come al solito, era andata molto fuori dalla righe. Forse dovrebbe prendere esempio e non sempre astenersi perchè questi signori fanno parte della categoria dei “Grandissimi opinionisti”, come ama dire.
Maggio 5th, 2008 alle 08:58
Che delusione David, ha vinto ancora l’impero del male, è possible che al darkwater di arcore vada sempre tutto bene?
Maggio 5th, 2008 alle 09:01
Perfettamente d’accordo: 7.5 è il voto che darei anche io a questa stagione. Ci siamo divertiti come matti fino a 5 giorni fa. Dirò di più: stato bello andare ad aspettare in tanti i ragazzi all’aeroporto ierisera perchè hanno dato tutto il possibile fino alla fine.
FORZA VIOLA !
Maggio 5th, 2008 alle 07:58
…………ti sei inc…
RISPOSTA
Non riesco a non rispondere a nessuno, ma per te faccio un’eccezione perché il tuo livello di imbecillità supera nettamente la mia capacità di sopportazione.
Ti invito ad uscire con le tue offese da questo blog e ti annuncio che non verrai più pubblicato con messaggi deliranti come quelli che hai mandato.
David
Maggio 5th, 2008 alle 09:03
Checchè se ne dica, il titolo del film di qs gg è: “COME ROVINARE UN PROGETTO IN TRE GIORNI”
e mi spiego.
l’unica soluzione per investire era vincere l’ uefa ed arrivare in champions.
l’uefa è stata persa, la champions pure e diciamolo, anche l’uefa per il 2008/2009 è a rischio (l’udinese è li).
mezza squadra è da rifare; mi domando….. chi glielo fa fare a dvd di spendere?
vedrete che i fatti mi daranno ragione
Maggio 5th, 2008 alle 09:03
Caro Davide,
è tanto che non scrivo, anche perchè non avevo cose così interessantio da dire (non sono come i’ Ghebbe che scrive tre quattro commenti ad ogni post del tutto identici…).
Scrivo oggi perchè voglio fare una domanda ai soliti gufi che per tutto l’anno hanno eprevisto, avvertito, denunciato, etc.
Come vi sentite oggi?
Per me non potete essere che contenti dopo tutte le energie che avete profuso nel polemizzare!
Anch’io ha settembre avevo scritto che la campagna acquisti era a mio avviso poco comprensibile, ma poi ho solo sostenuto in ogni modo questi splendidi ragazzi.
E poi mettiamocelo in testa una buona volta: a calcio si vince e si perde in 11!!
Non facciamo processi, ma analisi su come fare meglio l’anno prossimo partendo da un gruppo straordinario che quest’anno almeno è arrivato a lottare per traguardi importanti.
Non vorrei che non averli colti ci porti al consueto eccesso di critica.
FORZA VIOLA SEMPRE!!!!!!
Maggio 5th, 2008 alle 09:03
E’ STATO UN FLOP BELLO E BUONO….
Maggio 5th, 2008 alle 09:06
Inizio riflettendo sulla tua frase”siamo proprio cotti, più mentalmente che fisicamente”,che mi lascia perplesso: che vuol dire? Non era quello che volevamo?andare avanti più possibile in tutte le competizioni?E meno male che fu lasciata a tempo la Coppa Italia ….
Come fa l’ambiente ad essere stanco? Le partite sono state tante,molto fitte,con tanto di turni infrasettimanali,è vero,ma è il calcio,tutte le squadre hanno lo stesso problema,no?
Passiamo alla squadra: lei sì è cotta,stanca,sfiduciata dall’eliminazione rocambolesca,ma qua entrano in gioco allenatore ma soprattutto la dirigenza: ma Corvino ,i preparatori atletici non sapevano che giocare oltre 50 gare è massacrante,non si sono posti il problema di attrezzarsi con una rosa sufficientemente ampia ,fatta non di campioni che costano più del tetto ingaggi,ma almeno di gregari capaci di sostituire i titolari in modo decente.Le uniche riserve che hanno adempiuto al loro compito sono stati Kuz e Vieri (con pregi e difetti),tutti gli altri hannofallito tanto da svernare in panchina o addirittura in tribuna,per non parlare di giovani talenti pagati fior di euro e poi dirottati inesorabilmente alla Primavera.Anche se Corvino si impermalisce,è persona intelligente,sa di aver toppato la campagna acquisti,speriamo che abbia già iniziato a provvedere,realizzando una rosa che ci permetta di ripetere gli ultimi ottimi campionati e di ben figurare in coppa,che temo sarà la Uefa,e allora lottiamo ancora di più per VINCERLA,sperando magari di non trovare formazioni di estrema caratura come quest’anno,e sperando di trovare una punta almeno normale che realizzi un numero di goals sufficiente a garantirci quei pochi punti in più in campionato (quei 3/4 che quest’anno,mancando, ci relegano al 5 °posto)e che riesca a scardinare difese arcigne come quella dei Rangers,vanificando il loro brutto ma efficace catenaccio.
Maggio 5th, 2008 alle 09:09
Sarò un’ottimista ma io ci credo ancora.
Credo nell’orgoglio dei napoletani e
sopratutto se come mi aspetto l’inter non giocherà la finale di coppa italia. Il milan si ritroverebbe contro all’ultima giornata l’udinese che deve prendere i punti per entrare in uefa. Insomma per quanto si aforte il milan con kaka in forma non sarebbe più scontata la vittoria. Ricordiamoci che in questo caso di lazio in uefa non bisogna rilassarci neanche noi, visto che il 7 posto è vicino. Con il parma dobbiamo vincere comunque….
Maggio 5th, 2008 alle 09:15
Quest’anno abbiamo affrontato una stagione più impegnativa con un Toni in meno:la scommessa Pazzini è stata persa,dati alla manozero goals in coppa(rigori a parte),ultimo goal in campionato oltre un mese fa.E’certo colpa del modulo che non lo aiuta,magari da un’altra parte farà benone,qua con questo modulo raccoglie solo figuracce.E poi le riserve: soltanto Vieri a tratti e Kuzmanovic hanno convinto,gli altri sono stati bocciati,per vari motivi:le riserve quest’anno non hanno dato il giusto apporto e i risultati stanno rivelandosi inferiori alle attese.Che meditino in società….
Maggio 5th, 2008 alle 09:16
Premesso che i conti si fanno alla fine,credo che l’amarezza di oggi sia molto figlia dell’emotività del momento.
Analizzando freddamente i dati siamo arrivatiin semifinale di coppa Uefa dove siamo stati eliminati ai rigori da un avversario che ha fatto tre tiri nello specchio della porta in 210 minuti!A essere pessimisti giungeremo quinti in campionato con una rosa che costa, e sottolineo COSTA,la metà dell’Inter.
Ma il Milan che oggi festeggia come se avesse fatto chissà che impresa come deve analizzare la sua stagione?
Fuori dalla Champions ai quarti, fuori dai giochi scudetto da Natale,non diranno mica che hanno fatto un gran campionato!
Certo, finire un campionato in rimonta fà una certa impressione, ma non dimentichiamo mai chi siamo e da dove veniamo (i mai dimenticati derby con l’Aglianese, le trasferte a Brescello, ecc.).
Sono contrario ai voti in linea di principio, comunque vada sarà un successo;
Grazie Cesare,grazie ragazzi.
Maggio 5th, 2008 alle 09:17
Ciao,
sono un tifoso a strisce in bianco e nero, vorrei dare un giudizio dall’esterno.
Secondo me il vero problema e’ il rapporto Corvino-Prandelli: mi sembra che l’allenatore rinunci a schierare i rinforzi che Corvino gli compra, come se ci fosse una sorta di ripicca, magari perche’ non sono quelli richiesti dal mister. Faccio un esempio, Papa Waigo: se non erro ha fatto 3 partite e 2 gol, (uno contro di noi + un assist per l’ultimo gol). Vi garantisco che nello scorso campionato di serie B pur giocando non molte partite a causa di infotuni ha segnato molti gol (2 a noi anche l’anno scorso), risultando spesso decisivo. Non mi sembra peggio dei vari Santana o Semioli. Che ne pensate?
Ciao
Michele
Maggio 5th, 2008 alle 09:22
Secondo me David hai compreso benissimo la situazione attuale: tutti che cercano un capro espiatorio per questa settimana di delusioni. Non dobbiamo prendercela con nessuno invece. Le scelte sono state fatte e argomentate, e dalla fiducia che dobbiamo avere (e che ho) nella società, per quello che ha dimostrato, per le persone che sono, non possiamo che essere dispiaciuti certamente, ma sempre fiduciosi. In fondo, gli acquisti che sono già stati fatti, Melo, Jovetic e il terzino che stiamo cercando fanno capire che la società sta lavorando proprio per tappare i difetti di questa stagione.
Si dice: “a gennaio si poteva prendere qualcun altro”. Corvino ha spiegato che non ha trovato l’occasione, e allora ha risparmiato soldi. Ha fatto male o bene? Ha fatto una scelta, e questo comporta sempre persone che non sono d’accordo. Avere altri uomini in panchina, cercare di avere una panchina più ampia, ecc. Sono tutte cose che diciamo noi, che non ci mettiamo un soldo. Avere in panchina gente brava, COSTA. Soldi che se spendi oggi, non avrai domani. Il concetto è spendere bene e spendere male, non spendere per arrivare ad un dato obiettivo. La Fiorentina quest’anno ha cercato di spendere bene, e ha detto “arriveremo tra le prime 6”. Questo è quello che ha dichiarato e che sta facendo. Sta cercando di spendere in modo sensato, che si tratti di risparmiare lo stipendio di un giocatore che avrebbe fatto panchina, o che si tratti di acquistare un giocatore che farebbe comodo ma che ora come ora costa troppo. Questo è l’idea da cui si parte. Ora, che in alcuni casi (vedi Da Costa ad esempio), si sia sbagliato è probabile ma anche ovvio (non si può fare sempre tutto bene), ma l’importante è continuare con questa ottica di cose. Come è stato detto, non vogliamo crescere oggi subito, ma piano piano, continuamente, attraverso l’inserimento ogni anno di giocatori di qualità che aumentino la forza della squadra. Questa stagione è stata grandiosa, e ancora non è finita. Abbiamo 2 partite per cercare ancora di agguantare la Champions (e anche per non farsi scappare la Uefa! cosa di cui ho molta paura in questo momento, vedendo il morale dei ragazzi). Stiamo calmi, e non facciamoci prendere dal disfattismo. La domanda che dobbiamo farci ogni anno è: dall’anno scorso ad oggi, la squadra è migliorata o no? Io credo che sia evidente che giochiamo meglio dello scorso anno, che siamo arrivati vicino alla stessa posizione pur con un certo Luca Toni in meno. Non proprio bruscolini. Che abbiamo un Montolivo sempre più centrocampista a tutto tondo (e con margini di miglioramento, leggasi qualche gol in più), un Kusmanovic che (seppur con alti e bassi) è entrato a far parte della rosa (e anche da lui ci aspettiamo più gol), un Semioli che ha fatto vedere, dopo un tempo di assestamento, che può essere importante pure lui (se non lo stroncano), un giovane Osvaldo che ha qualità e fa ben sperare (se si mette a lavorare con la testa), ecc.. Non siamo poi così malaccio, non trovate? Stiamo tranquilli, aiutando anche la squadra a fare 6 punti in queste due partite che possono voler dire ancora tanto. Io non credo che il Milan farà regali, ma noi dobbiamo farci trovare pronti nel caso in cui questo succedesse.
David, una domanda: tiferò (e pregherò) perchè non succeda, ma se non arrivassimo neppure in coppa uefa, che punteggio daresti alla stagione?
Forza ragazzi e forza viola!! Sempre ottimisti!!
Maggio 5th, 2008 alle 09:29
Paghiamo l’assenza clamorosa di una vera e grande punta titolare!
Una squadra senza punta non può andare in C.L.
Avanti con la prossima stagione a lottare ancora per il 5°posto (i soldi se li prendono le solite…).
a Guetta: per me comunque stagione da 7-
Lorenzo
Maggio 5th, 2008 alle 09:33
caro guetta perchè tanti giornalisti non riescono a dire come stanno le cose e continuano a leccare corvino e della valle? i veri colpevoli sono corvino in primis perchè ha sbagliato tutta la campagna acquisti di giugno, di 11 giocatori presi da corvino non se ne salva neppure uno e poi si ritiene un grande direttore sportivo a me viene da ridere, per vincere bisogna spendere e comprare i campioni e non i bidoni, per tutta la stagione abbiamo giocato con pazzini che di attaccante non ha proprio niente, pensa david che in europa siamo arrivati in semifinale e pazzini il nostro attaccante non ha fatto neppure un gol, questo ti dovrebbe far riflettere molto su pazzini, tanti dicono che pazzini è una seconda punta certamente non è un bomber, ma sai che per fare i gol di mutu di quest’anno a pazzini gli servono tre campionati. corvino è la più grossa delusione pensa solo a fare i tesoretti e prandelli deve fare le magie con i mezzi giocatori che gli porta, se non avessimo prandelli come allenatore con i giocatori che compra corvino un altro allenatore ci farebbe lottare per la salvezza, corvino firenze non è lecce forse questo lui non se lo ricorda ma sarà meglio rinfrescare le sue idee. i della valle a parole sono bravi ma poi se devono investire nella fiorentina gli viene il braccino corto, infatti il loro progetto quello vero è di non spendere e si vede bene solo chi lecca la società fa finta di non vederlo, comunque vedo che siete tutti contenti di avere una fiorentina perdente e quindi fa bene della valle a non spendere, quest’anno non andiamo in champions ma nei prossimi anni non ci andremo più di sicuro perchè inter, milan, juve, roma comprano i campioni e si rinforzano e invece noi prendiamo i bidoni che ci porta corvino, quindi rassegnamoci ad arrivare sempre esimi e a non vincere mai niente, ma tanto siete tutti contenti cosi’ quindi va bene. ciao da luca
Maggio 5th, 2008 alle 09:38
Sono in parte d’accordo con Ghebbe, in questa settimana Frey ci è costato TUTTO. Con la Samp i gol secondo me sono colpa sua, ieri idem. Farei però notare, e su questo non sono d’accordo su quanto dice Ghebbe (sia oggi che in post addietro) che non ci abbia fatto guadagnare in altre situazione punti. Fino ad un paio di mesi fa a mio parere ci aveva dato quasi 10 punti in più di quelli che meritavamo, arrivati ad oggi invece direi che siamo a 3-4. Ricordiamoci però che in Uefa ci ha salvato il sedere più volte, e che quindi oggi non staremmo a parlare della finale quasi raggiunta, ma saremmo usciti a suo tempo.
Ripeto, vorrei avere modo di rivedere tutte le partite, e tutte le sue parate perchè odio non essere puntuale nelle argomentazioni, e quindi vado a memoria, ma direi che alcune immagini davanti agli occhi ce le ho ancora per sperare che non se ne vada il prossimo anno (almeno non ha meno di 20-25 milioni di €).
P.S.
A proposito di Frey e la vendita al Milan, ma non sarebbe meglio, invece di Gilardino, prendere alcuni giovani che a Milano non hanno spazio ma che sono sicuramente di qualità, che non ci spennino per lo stipendio? Paloschi, Gurguff (e, dato che ci siamo, anche il giovanissimo Seedorf che mi sembra che venga su bene? ^_^), insomma, portare in saccoccia tanti soldi e portargli via il futuro che si sono costruiti in casa.
Maggio 5th, 2008 alle 09:38
Domanda provocatoria ma non tanto: Se i rigori li avesse tirati Pazzini (quindi 17 gol) e di conseguenza Mutu “solo” 10 gol come avreste considerato la stagione del fenomenotirotuttoioancheda40metrielapallanonladoanessuno?
Maggio 5th, 2008 alle 09:44
Voto alla stagione: 7 (media matematica fra il 9 alla squadra e al tecnico, ed il 5 a corvino e alla società).
Ho una sensazione di deja vu che mi riempie di rabbia, e cioè la stagione del Trap con il terzo posto che avrebbe potuto essere chissà cosa senza quel mercato di gennaio ridicolo (FICINI! FICINI! FICINI!): ci sono dei momenti in cui bisogna rischiare ed approfittare di congiunzioni favorevoli… e la fiorentina non l’ha fatto allora, come ha buttato alle ortiche una stagione quest’anno x non aver deciso di fare 2 sessioni di mercato.
Chi lo dice? Non io, ma uno che ne capisce: Prandelli.
1) Non abbiamo mai capito la sua volontà di far giocare Ufo sulla fascia, ma appena ha trovato un terzino che gli desse fiducia (martin), ha spostato il ceco al centro e non l’ha + tolto: questo la dice lunga su cosa pensi cesare di Potenza (ed in parta anche di dainelli e Kroldrup).
2) Ha scelto di trasformare un centrocampista in terzino (Gobbi), e gli ha fatto giocare TUTTE le partite dalla Juve in poi: questo la dice lunga su come la pensi sia di Pasqual che di Balzaretti
3) Ha scelto di far giocare un indecente Santana tutta la stagione: questo la dice come la pensi dei vari van den Borre e Papa Waigo (ma che fine ha fatto il sudanese?)
4) Ha fatto giocare spezzoni di gara ad un immobile Vieri, piuttosto che provare Cacia, Osvaldo o Lupoli…
Diciamocelo: la squadra è arrivata cotta alla parte di stagione + importante, e con 2-3 alternative credibili (non parlo di campioni, ma gente da poter schierare in campo senza perdere troppo in qualità!) forse le cose sarebbero andate diversamente… e il primo a dirlo (non a parole, ma con i fatti, è stato proprio Prandelli.
Adesso non tutto è finito… continuiamo a sperare… ma l’inerzia è chiaramente rossonera… e, diciamocelo: davvero una squadra che perder (male) 5 trasferte consecutive merita la Champions? Non sarebbe forse meglio fare una uefa da protagonisti, che venire presi a pallate a barcellona, manchester, madrid e compagnia bella?
Però una cosa te la chiedo, David (e non sono il solo, a giudicare da quelli che postano qui): per favore, qualcuno faccia notare a Corvino e alla sua arroganza che che il suo mercato è stato disastroso, e che ci è costato la stagione.
Per favore.
Maggio 5th, 2008 alle 09:46
Ma Santo Cielo, è evidente che c’è un unico grande responsabile di questo tracollo annunciato: il profeta Corvino!!!! Sarebbe bastata una normale campagna acquisti con un paio di giocatori di livello e alcuni comprimari di vero valore per permetterci di affrontare entrambe le competizioni! L’unico che quest’anno non ha fatto bene il suo lavoro è Corvino, e questo è un fatto incontestabile! Oltre a ciò, il fallimento dell’allucinazione collettiva Pazzini (giocatore che gode di un’assurdo, quasi grottesco, appoggio incondizionato da parte della stampa e di una parte di tifosi, più innmamorati, chissà poi perchè, di lui che della Fiorentina!) ha inciso pesantemente sulla stagione. Ho sentito persino dire che 4 o 5 gol in più da parte della prima punta non avrebbero cambiato le cose…. ma 4 o 5 gol in più possono voler dire 12-15 punti!!!!!! Comunque era tutto scritto, solo i super illusi potevano credere che una squadra come la nostra, orfana di Toni, identica ma più debole di quella dell’anno scorso, potesse affrontare con successo due competizioni così sfiancanti; in verità, Prandelli e la squadra hanno fatto miracoli….!!! E’ stata la strategia societaria ad aver fallito; e il fatto di arrivare quinti è di una gravità incredibile dal punto di vista sportivo per una squadra come la nostra: dopo due anni in cui riesci a raggiungere la champions (non era un miraggio, ce l’avevi fatta! e per consolidare la posizione sarebbero bastati pochi innesti mirati!) e non puoi giocarla, questo era l’anno fondamentale per la crescita della Fiorentina, anche perchè il prossimo anno sarà praticamente proibitivo!! E la strategia di Corvino in primis, appogiato ovviamente dalla Società, è stata di una miopia disarmante, viene quasi da pensare che, in realtà, non si voglia veramente crescere e che il progetto sia in verità poco progetto e molto fumo negli occhi… questo, comunque lo vedremo presto…. Infine mi auguro che tutti i mezzi di comunicazione, d’ora in poi, siano un po’ più profondi e lungimmiranti nei loro giudizi, piuttosto che banalmente asserviti alle ragioni aziendaliste…!
Maggio 5th, 2008 alle 09:47
ESSENDO MALATO DI FIORENTINA POTETE TRANQUILLAMENTE IMMAGINARE QUALE DILANIANTE SCONFORTO, RABBIA E SGOMENTO STIA PROVANDO IN QUESTE ORE… E’ DA GIOVEDI’ SERA CHE NON RIESCO A DORMIRE !!!!
AL RADDOPPIO DEL CAGLIARI E DEL MILAN HO SPENTO LA TV E MI SONO MESSO A MANGIARE DAL NERVOSO…
E ANCHE NON VOLENDO HO VISTO POI IN TV LE SMODATE ESULTANZE DI QUEL DEMENTE DELLO ZIO FESTER, HO VISTO IL VISO PALLIDO CON LA BARBA INCOLTA DEL NOSTRO MISTER (ma che rimane a fare qui a Firenze ?) E HO RIVISTO LE SCIAGURATE AZIONI DELLA “PARTITA” CAGLIARI-FIORENTINA….
ABBIAMO PERSO LA TESTA, LE GAMBE E IL CUORE…
NON E’ COLPA DEI GIOCATORI… LORO HANNO MESSO TUTTO CIO’ CHE AVEVANO…. E’ CHE I PROBLEMI DI PANCHINA E DI ROSA CHE AVEVAMO, NELLE ULTIME DOMENICHE SONO EMERSI IN MANIERA CONCLAMATA !!!
IL FATTO E’ CHE NON CE LA POSSIAMO FARE A GIOCARE 53 PARTITE CON QUESTO GRUPPO (SEMPRE IL SOLITO!!!) E ANCHE SE MI CRITICHERETE DEVO RICONOSCERE CHE IL 99% DELLA RESPONSABILITA’ E’ DEL NOSTRO SGRAMMATICATO DS DEL SALENTO CHE INVECE DI PRENDERE UNA PUNTA VALIDA O UN CENTROCAMPISTA CON GLI ATTRIBUTI HA PRESO LUPOLI – VANDEMBORRE – CACIA – MAZUCH – HABLE – DA COSTA CHE NON HANNO MAI GIOCATO !!!!
LA DIFFERENZA E’ TUTTA QUI: IL MILAN COME RINCALZI HA EMERSON & INZAGHI (ha segnato più lui in 5 partite che Pazzini in tutto il campionato !!!!) E NOI ABBIAMO POTENZA E VIERI…
MI SPIACE TANTO… SONO 3 ANNI CHE CI PRENDONO IN GIRO CON LA PAROLA “PROGETTO” MA QUI DI PROGETTO NEMMENO L’OMBRA….
3 ANNI TRA IL 3° E 4° POSTO E NON ABBIAMO MAI MAI MAI MAI MAI DISPUTIAMO LA CHAMPIONS….
ODIO IL MILAN ODIO LO ZIO FESTER ODIO IL LORO PRESIDENTE MA SENZA RUBARE NIENTE HANNO RAGIONE E MERITO LORO !!!
POVERA FIORENTINA… POVERA FIRENZE….
Maggio 5th, 2008 alle 09:51
Ciao David,
Ti chiedo scusa ma stavolta scrivo per sollevarti un appunto solo come ascoltatore di tutte le tue trasmissioni radiofoniche???? Concedimelo per favore, sicuramente come giornalista non potrò mai insegnarti niente, ma da esterno voglio esporre certe mie considerazioni.
Hai iniziato la stagione criticando (giustamente) la campagna acquisti della Fiorentina (non si puo’ vendere Toni e comprare Vieri questo non è progettare ma è un distruggere), nonostante che la società non abbia speso niente per rinforzare la squadra prendendo le critiche di tutti i tifosi giornalisti tra le quali le tue e la Fiorentina cosa fa’ invece di fare MEA CULPA che fa? ti scaglia contro tutte le sue ire, prima Corvino, poi i giocatori (es Pazzini e Montolivo che sono arrivati anche a disertare le interviste post partita),ti hanno accusato di remare contro alla squadra, ed è da quel momento che hai cambiato rotta, ti sei messo a difendere tutte le scelte della società, anche se secondo me non ci hai mai creduto in quello che dicevi diciamo lo facevi per il quieto vivere tuo, della radio e perchè no della Fiorentina.
Mi sento di dire una cosa che spero nella tua risonanza mediatica un giorno potrai esternare, non si può avere una dirigenza che fa del Fair Play con gli avversari il proprio cavallo di battaglia , sono onorato di essere tifoso di una squadra che ha fatto per prima nella storia del calcio italiano con estrema convinzione il terzo tempo al “nemico” che sta uscendo dal franchi e tante altre iniziative bellissime tra le quali la fanzone con gli scozzesi tra salsicce e fagioli e poi si macchia di “slealtà” verso i propri tifosi e giornalisti.
Corvino che si scaglia contro i giornalisti (tra i quali come te anche tanti tifosi), solo perchè non condividono la campagna acquisti della società, tra l’altro i fatti oggi danno ragione proprio a quei giornalisti e non alla dirigenza (dal 3° posto dell’anno scorso siamo piombati al 5°, per me non è un buon risultato), tutto questo perchè la squadra si è maledettamente indebolita.
Continuando possiamo parlare di Mutu che dopo il gol col Cagliari zittisce la tribuna, ma ma sicuramente non è questo che mi è dispiaciuto, a caldo tutti possono sbagliare, ma è proprio attraversale parole della tua radio che mi prende delusione, quando sento Mutu dire, che quel gesto col dito al naso a zittire tutti era stato avallato dal presidente Andrea Della Valle (Premetto quel giorno io ero in Fiesole ed ho sostenuto SEMPRE LA SQUADRA anche nella difficoltà che quella partita ci aveva presentato, ma ognuno di noi tifosi in quanto paganti siamo liberi di manifestare il nostro disappunto o la nostra soddisfazione).
Concludendo voglio dirti David che a volte per fare il bene della Fiorentina bisogna anche criticare, quest’anno siamo onesti la società non si è impegnata più di tanto per il raggiungimento della UEFA e della zona champions, ma nessuno dei giornalisti lo ha mai detto se non all’inizio del campionato poi subito zittiti dai dirigenti.
Poi bisognerebbe dire alla dirigenza che il fair play è una cosa bella dentro il campo da gioco da parte dei giocatori, ma si deve ancora imparare ad averlo fuori da parte dei dirigenti con giornalisti e tifosi rispettando tutte le idee delle persone che orbitano intorno alla realtà Fiorentina!!!! Ciao David e scusa ma son deluso troppo dalla stagione!!!!
Maggio 5th, 2008 alle 10:02
ragazzi un c’incaziamo! se si sdegnano i Della Valle & C. siamo rovinati. teniamoceli boni! la delusione è forte e l’analisi che ha fatto David è giusta: “la delusione immensa che spinge a prendersela con qualcuno” ma consapevoli di questo stiamo harmi per piacere…il percorso per diventare una grande piazza (grandissima) è cominciato e passa anche per una crescita dei tifosi.
che poi sia una settimana che piango anch’io, questo è un altro discorso…
forza viola
Maggio 5th, 2008 alle 10:03
Johntorpy ma che cosa dici???? Senza i gol di Mutu in Uefa (6 per la precisione) non avremmo passato nemmeno il primo turno; Dovevamo forse aggrapparci ai ZERO gol di Pazzini per arrivare in finale?????
Pazzini ha fallito punto e basta!
A proposito, è mai successo che un attaccante in 11 partite di un torneo europeo non segnasse nemmeno un gol?
Sarebbe un altro bel record per il fenomeno di Pescia.
Maggio 5th, 2008 alle 10:07
Molto amareggiato per quello che poteva essere questa stagione, all’inizio dicevo 5° posto e quello purtroppo sarà..
Purtroppo il milan deve arrivare davanti, non dite che non è vero, ieri è stato lampante.
I rivali interisti che potrebbero festeggiare lo scudetto sul muso ai milanisti, non sarebbe più regola o perlomeno più reale, e invece siamo di fronte al contrario, il milan non può perdere il 4° posto e l’inter(ridicola veramente) lascia i 3 punti ai rivali.
Di noi dire che si siamo dati la zappa sui piedi da soli è poco, aspetto a gloria le dichiarazioni di Corvino, per sentire cosa dirà delle sue scoperte dell’ultimo mercato (non si è visto nessuno).
Ieri sera David ti ho ascoltato mentre intervenivi alla trasmissione, e mi sono soffermato sulla lista degli acquisti fatta da Corvino che quest’anno non si sono neanche visti.
David per favore rispondimi ma Corvino ascolta quello che gli dice Prandelli o fà a modo suo???? perchè è questo quello che vieni fuori???
Ma siamo sicuri che Ufo venga ceduto perchè sennò siamo di fronte ad un’altro errore del signor Corvino????
Speriamo nei miracoli
Forza Viola
Maggio 5th, 2008 alle 10:07
qualcuno l’ha detto i conti si fanno alla fine..chi ha la memoria corta e non ha parole di ringraziamento per la squadra/società è bene che vada a tifare il milan o la juventus.Noi siamo la fiorentina e sarebbe bene ricordarselo..siamo questi ed è inutile dire che a centrocampo o in attacco sarebbe bastato avere qualche pezzo in più ma nn è che ogni giorno si può comprare un fenomeno..la stessa cosa la potrebbero dire tutte le squadre…Se il Milan avesse avuto uno che la ficcava da inizio campionato a quest’ora sarebbe in testa..I conti si fanno alla fine quindi sarà bene aspettare e vedere dove si riesce ad arrivare..Si potrà anche criticare ma nn credo sia costruttivo dire se ci fosse stato tizio o caio chissà dove s’era.Io spero di giocarmela fino all’ultima giornata..poi si starà a vedere.
P.S. consiglio a Ghebbe di creare un blog a sè stante visto che ormai la gente ha + interesse nel vedere le sue risposte rispetto ai post del Guetta
Maggio 5th, 2008 alle 10:22
Le tue valutazioni mi trovano, come spesso accade, d’accordo. Adesso e’ normale che il sentimento prevalente sia la rabbia per quanto accaduto negli ultimi 3 giorni, ai quali aggiungerei il pari con la Samp. Aspetterei ancora 2 settimane per fare i bilanci perche’ ancora possiamo sperare nel quarto posto anche se le possibilita’ sono molto scarse. Personalmente non credo che Napoli e Udinese riescano a portare via punti al Milan, però…
Se finiamo quinti la stagione e’ comunque da 7.5 e basta confrontare la nostra rosa con quella delle squadre che ci precedono: sarebbe stato un miracolo fare di piu’ anche se tutti ci abbiamo creduto e sperato.
Per il futuro confido molto nella crescita di alcuni elementi gia’ in rosa (Montolivo, Kuzmanovic, Pazzini su tutti) come ossatura portante del progetto Fiorentina.
Maggio 5th, 2008 alle 10:22
Caro David,
Il voto 7,5 lo avrei accettato se da settembre ad oggi, avessimo lottato per il quinto posto, qualche mese sesti/settimi e ora a fine stagione quinti: ma siamo stati sempre al quarto posto!!!!!!!!!!!!!
E’ questa la rabbia che non riesco a smaltire…mi sono illuso, ho sperato e infine ho pianto (sempre a livello sportivo, si intende)
Il voto che hai dato lo posso accettare solo per i giocatori e Prandelli, non certo per la società, specialmente quando a gennaio avrebbe avuto la possibilità di rinforzare l’attacco e il centrocampo (visto come eravamo in classifica).
Provo a rifarti la stessa domanda, visto che tutte le volte che ti ho scritto non mi hai mai risposto (forse bisogna offenderti per avere una risposta!!! (scherzo)): dimmi la verità, secondo te con una punta vera (stile Inzaghi, e non mi dire che al giro non ce ne sono) dove saremmo stati ora, sia in campionato che in coppa?
E poi non ti sembra che Corvino abbia avuto fino ad ora un pò di fortuna nella scelta dei giocatori e ora questa fortuna stia girando le spalle?
Per noi tifosi viola……mai una gioia!!!!!
Simone
Maggio 5th, 2008 alle 10:24
Tutto secondo copione. Logica la vittoria del Milan (e non lo scrivo solo ora). Il vero problema del ‘progetto’ è come muoversi in un campionato nel quale i ricchi arricchiscono e i poveri impoveriscono (ogni riferimento sociale non è affato casuale).
Tecnicamente parlando, a parte alcuni misteri – lo scarsissimo impiego di Papa, Potenza, Cacia – il vero ‘peccato originale’è stato non ricorrere ad alcune certezze offensive alla nostra portata (Lucarelli, Riganò) affidandosi invece all’inconsistente ed insipido Pazzini.
Il dato di fondo davvero preoccupante dell’attuale stagione è che quasi certamente per la prima volta nella gestione DV il ‘progetto’ subirà un brusco arresto con imprevedibili ripercussioni.
Considerazioni finali.
L’unico esempio di professionalità in giocatori partenti è stato Ujfalusi. E – per quanto sospenda il giudizio su Frey – reputo deplorevole che un giornalista ed un ex giocatore definiscano altre opinioni “stupide” e “imbecilli”.
La squadra è in rottura prolungata. E’ tempo che la dirigenza le dia e si dia una chiara identità.
Maggio 5th, 2008 alle 10:27
Buongiorno
Avanti con le critiche tanto pagano i Fratelli Della Valle!!!
Siamo quinti ed ancora non è finita.
Io spero in San Gennaro.
Saluti.
p.s.Comunque vada grazie.Voto alla stagione 8+1=9.
Un voto vale la vittoria contro la Rubentus a Torino.
Maggio 5th, 2008 alle 10:30
ciao David
ci sono centavanti che fanno goal e quelli bellini da vedere che giocano per la squadra ……
a me piacciono quelli cha fanno goal e che impegnano SEMPRE due uomini nella difesa avversaria
ciao
Leo
P.S. Pazzini non è una punta ma una spalla, Vieri invece un prosciutto
Maggio 5th, 2008 alle 10:32
Ma tutti questi grandi intenditori, fini previsori del futuro, maestri del l’avevo detto io.., fino alle 23 00 del 1 maggio dove erano?
Nella vostra vita avete mai provato a fare uno sport? ci avete mai messo voi in prima persona la vostra faccia in qualche scelta o avete mai provato a fare una gara?
E troppo facile parlare sempre dopo, sono convinto che voi siate ancora orfani delle ciliegine di VCG, e che il calcio per voi e’ quello di BISCARDI e Guida al Campionato.
Quanti di Voi spendono per andare allo stadio?
Quante partite avete visto in diretta quest’anno?
Io oltre all’abbonamento, ho fatto 5 trasferte in Europa Trondheim compresa, e varie trasferte in Italia, mi chiedete se mi sono divertito? risposta: si e molto e sono anche soddisfatto di quello che tutti insieme abbiamo fatto fino ad oggi.
Vi suggerisco, una bella trasmissione televisiva, perche’ penso che sia il vostro strumento preferito, nella quale tutti voi intenditori discutiate sugli errori di Corvino e sulle braccine corte dei Della Valle con Maria De Filippi e con la Righini e Sandrelli come TRONISTI.
Ultima cosa: il campionato non e’ ancora finito.
saluti Guetta e scusa per lo sfogo
Maggio 5th, 2008 alle 10:34
CIAO CARI
Il Milan è più forte di noi e adesso merita la Champions, quello invece che rappresenta attraverso i suoi dirigenti ed i media è ciò che ci fa arrabbiare, meglio scindere le cose….. Fatto sta che ora siamo noi a dover inseguire e chissà che con un colpo di culo nel finale potrebbe starci LA BEFFA PER ZIO FESTER, a patto che questa sconfitta non abbia ufficialmente chiuso il nostro campionato. Insomma nei 180 minuti che restano da quì alla fine bisogna che i ragazzi diano l anima. Quanto alla campagna “non acquisti” si era detto di fare i conti alla fine. Escludendo la variabile Champions peraltro ridotta al lumicino.
La stagione è DELUDENTE.
La UEFA è una manifestazione inutile per per una squadra come la nostra, ci toglie energie per il campionato( e si è visto), trovi squadre poco tecniche( con quello che ne consegue: elevata fisicità e corsa, così come i catenacci vari, si gioca al giovedì). A questo punto e neanche troppo paradossalmente preferirei arrivare 7° che rifare un altra volta questa NON COMPETIZIONE e puntare tutto sul campionato come hanno fatto i gobbi quest anno.
Quanto a i progetti: squadra di giovani promesse( per adesso sulo kuz e monto)….( lupoli, van den borre ,cacia mah… grandi acquisti…..appalusi per il miglior DS mai avuto…ahahahhahha..)e ancora, stadio di proprietà( neanche l ombra di un disegnino), centro sportivo( col binocolo, e intanto i campini li pagano i contribuenti), tetto ingaggi( stai a vedere dove va a finire Frey e co).
Vi sembra una stagione da ricordare?!
Le uniche soddisfazioni sono arrivate dal battere i gobbi e dalla vittoria sul PSV. Lì ho proprio goduto.
Certo grazie alla squadra ed al tecnico, ma quanto alla proprietà non posso che dirgli
BUON LAVORO E TIRATE FUORI I QUATTRINI!
CIAOCIAO!!!
Maggio 5th, 2008 alle 10:38
Altro che beffati, David…
Mi viene il dubbio di portare sfiga con tutte le mie professioni di fede (un po’ tipo mia figlia, che giovedì sera si staccava ogni tanto dall’altra televisione e si buttava a pesce su me che soffrivo in salotto, chiedendo: “Mami, perché vuoi che vada via? Porto sfortuna, eh, vero, mami?”), per cui preferisco astenermi dal farne altre… tanto stamani mi verrebbero male.
Mi limiterò al già successo. Non è tanto il risultato – quella che tu definisci logica stringente ci dice che raggiungere la semifinale di Uefa è brillante di per sé – ma come questo matura. Altro esempio: prima di giocare contro la Samp, molti di noi avrebbero firmato per lo 0-0. E’ finita 2-2, abbiamo raccattato esattamente lo stesso punticino… ma quanta differenza!
Continuo a pensare che alla squadra non si possano muovere rimproveri, a meno di non credere a comportamenti poco professionali che non vorrei nemmeno immaginare.
Fino a qui ci hanno esaltato, emozionato, fatto sognare… il minimo che si possa dire è un grazie fortissimo.
Buona settimana a tutti (peggiore dell’ultima non potrà essere…)
Maggio 5th, 2008 alle 10:39
ho riguardato le due partite che mancano alla fine del campionato,sia della Fiorentina che del Milan…
Ancora i giochi non sono fatti,se vinciamo con il Parma,visto che il Milan a Napoli l’avrà durissima,l’ultima domenica potrebbe riservarci una gradita sorpresa.
Aspettiamo a mollare gli ormeggi,ancora la matematica ci da speranze.
Maggio 5th, 2008 alle 10:39
Domanda semplicissima a tutti. Supponiamo che per una combinazione di risultati, dopo le prossime due partite si finisca con il ritrovarci in quarta posizione, e di conseguenza iscritti ai preliminari della prossima Champions: che succede? Quelli che stanno spalando escrementi da qualche giorno, in quanto tempo riusciranno a recuperare il materiale spalato? Perchè, se non sbaglio, i conti si dovrebbero fare alla fine. Mentre ho l’impressione che qui si vogliano fare un po’ troppo presto. Poi non succederà niente, e magari si finrà quinti. Ma non era un piazzamento prevedibile prima dell’inizio del campionato? Se si consideravano i primi posti per le strisciate e per la Roma, le altre dovevano lottare per i posti dal quinto in giù. O no? Ripeto, aspettiamo a disintegrare tutto quello che è stato fatto.
Maggio 5th, 2008 alle 10:40
Caro David, il tono prevalente dei messaggi mi obbliga a scrivere ancora due righe. Mi sembra che qualcuno abbia abdicato alla nostra vera identità: noi siamo i tifosi della viola e siamo diversi da tutte le altre tifoserie d’Italia. Abbiamo seguito questa squadra sui campi della C2 senza mai abbatterci e vogliamo ora ammainare bandiera per una settimana “nera” che ci è capitata? Sapevamo che la giovane età media della nostra squadra ci avrebbe esposto al rischio di debacles psicologiche ma non possiamo ora abbatterci anche noi. Noi dobbiamo essere lì a sostenere i nostri ragazzi fino all’ultima giornata, ancora 180 minuti, poi parleremo di progetto, campagna acquisti, riconferme, risultati etc…Ora solo applausi e tanto amore o rischiamo di peggio, perchè, dovremmo averlo imparato, al peggio non c’è mai fine! Salviamo tutti insieme questo quinto posto , speriamo ancora che possa diventare un quarto ..se l’Inter perse quel famoso 5 maggio e la Roma perse col Lecce uno scudetto sicuro, chi ha detto che il Milan non può perdere la Champions? Il quinto posto ci dà il modo di riprovarci con la Coppa UEFA… ed alzi la mano chi non si è divertito.
Domenica tutti allo stadio a tifare e FORZA VIOLA SEMPRE!
Maggio 5th, 2008 alle 10:47
Dai ragazzi sembra che il campionato sia finito oggi…un po’di positività, anche il milan deve vincerle tutte, ed ha partite piu’ difficile….le somme tiriamole alla fine.
Maggio 5th, 2008 alle 10:51
Per Lorenzo: parlo chiarmente di campionato, non far finta di non capire e non fare ragionamenti da bambino, altrimenti dovrei risponderti che nella partita che ti ha fatto più godere il “fenomeno” NON c’era. Ha segnato solo con le piccole, come il tanto bistrattato Pazzini. Con roma e juve ha segnato su rigore. Più clamoroso l’errore di Pazzini a Siena o l’errore di Mutu ieri? Io dico più clamoroso quello di ieri. Perchè? semplice perchè Mutu è il “fenomeno” e Pazzini un pippone. L’unico da tenersi stretto è Liverani e ovviamente Prandelli.
Maggio 5th, 2008 alle 10:55
Stanco , stanchissimo, dopo una settimana così.
Il rischio c’era ed è andato tutto storto. Giovedì ero tra quei 39000 che SPINGEVANO la Viola, ma ieri non ce l’ho fatta. Me ne sono andato al mare tutto il giorno, sapevo già che noi avremmo perso , troppo stanchi mentalmente per andare a vincere a cagliari, per FARE almeno 1 gol… e pensare poi che tra cugini si facessero del male. A conferma vedi che l’inter inizia a giocare dopo il primo gol della roma…Siamo d’accordo sul dover vincere le prossime due ma senza, ripeto senza pensare assolutamente al fatto che napoli o udinese non stendano il classico tappeto alla stramaledetta squadra del capo del governo. Vorrei solo che il prossimo anno venga dichiarato l’obiettivo: vincere la coppa Uefa o centrale la CL. dico ciò perchè di anno in anno si deve pur migliorare. Questo vuol dire che accetto quello che è venuto quest’anno, sono soddisfatto e applaudo a tutti i partecipanti (lo so vedo il bicchiere mezzo pieno), l’avevo già detto mercoledì. Spero che vengano tirate le somme sui giocatori visti e provati (parole di Prandelli) e venga veramente migliorato l’organico. Torno un attimo indietro, giovedì prima della partita si respirava un aria eccezionale, non perchè si fosse già in finale, ma perchè eravamo lì a giocarcela. Firenze è stata stupenda, sarei e saremmo entrati in campo, non c’era frustrazione ma VOGLIA di fare, sperare,c’era il cosiddetto 12esimo, ed è per questo che dico: Firenze si MERITA di vincere qualcosa, e spero che tutti si adoperino per realizzare questa cosa, dal magazziniere al giornalista, TUTTI. Non voglio cominciare a leggere che Corvino e Prandelli non si parlano o sentire “io l’avevo detto”.
Affichè qualcuno realizzi la nostra dimensione vi lascio questa testimonianza:
Milanello (x chi non lo sa CENTRO SPORTIVO del milan):all’ingresso 3 guardie armate,dipendenti interni almeno 30 fissi al giorno, si vedono addirittura persone che portano “a spasso”con le macchinine un cartone di acqua alla volta x i giocatori. Lo stesso accade a Trigoria, Vinovo e alla Pinetina, nonchè a Formello.
A Firenze tutti sanno cosa succede….
Ecco perchè, ripeto, TUTTI si devono adoperare per centrare qualche obiettivo.
I tifosi anche quest’anno hanno fatto la loro parte, giovedì avremmo tranquillamente riempito uno stadio da 50000 posti.
Saluti Viola a tutti
Maggio 5th, 2008 alle 11:03
La stagione è stata fallimentare. Abbiamo gettato alle ortiche tutti gli obiettivi stagionali e non posso che essere deluso e profondamente amareggiato. Che poi i ragazzi ed il mister siano comunque da applaudire è un altro discorso. La proprietà ha cercato di raggiungere degli obiettivi investendo il minimo per poterli raggiungere. Infatti proprio per questo non ci siamo riusciti. Poi possiamo continuare in eterno a dire che i Della Valle ci hanno salvato dal baratro, che non hanno nessun obbligo di investire soldi propri e tante altre belle cose. Resta il fatto che l’anno prossimo o fanno la squadra per puntare a certi obiettivi oppure l’abbonamento io non lo rifaccio. E credo molti come me.
Maggio 5th, 2008 alle 11:06
Commenti e valuatazioni, in questa settimana saranno certamente influenzati dalla grande delusione.
Delusione accentuata dal fatto che, in questa ultima settimana, sono stati proprio i giocatori che dovevano fare la differenza in positivo a farla in negativo (Frey e Mutu).
Bisogna però cercare di rimanere oggettivi per quanto possibile, considerare l’intera stagione e fare comunque un applauso a tutti poi a fine stagione si tirrerà le somme e si spera che in fase di campagna acquisti vengano tappati alcuni buchi apparsi lampanti.
Maggio 5th, 2008 alle 11:08
tutto è nato da quel maledetto colpo di testa di gastaldello…maremma imbufalita…
ora s’aveva 2 punti in più e probabilmente coi rangers s’andava a mille tanto potevamo permetterci di perdere a cagliari
pazzesco come un episodio possa condizionare un’intera stagione, che cmq rimane entusiasmante x me
è anche vero che il bello del calcio è anche questo,altrimenti s’era tutti tifosi di pallavolo o basket…
un plauso a tutti cmq e crediamoci invece di bubare e piangere,mi sembra un blog di bambine viziate
Maggio 5th, 2008 alle 11:14
SIAMO COTTI,QUESTO E’ UN DATO DI FATTO.PERO’ IL SIG PRANDELLI MI DEVE SPIEGARE IL PERCHE’ E’ ANDATO AVANTI PER TUTTA LA STAGIONE CON 14 GIOCATORI .VORREI UNA SPIEGAZIONE LOGICA.
ULTIMA CONSIDERAZIONE:DAVID SE NON L’HAI FATTO,TI COSIGLIO DI VEDERE MILAN-INTER,C’E’ STATO UN BEL BISCOTTO.I GIOCATORI DELL’INTER ERANO IRRICONOSCIBILI,VIERA CAMMINAVA,CRESPO PACE ALL’ANIMA SUA UN SEGNA NEMMENO A SPALACARE LA PORTA.BAH!SI PUO’ DARE UN AVVERTIMENTO AL DOTT.PALAZZI?QUESTA PARTITA LA MI PUZZA TANTISSIMO.
Maggio 5th, 2008 alle 11:15
Signori senza un bomber si va da poche parti. L’errore è stato puntare tutto su Pazzini.
Pazzini è un buon giocatore ma non è un BOMBER. Forse a Gennaio faceva più comodo Lucarelli di Cacia.
Maggio 5th, 2008 alle 11:22
in champsion – toccatevi – ci andremo noi…
Napoli-Inter 1-0
Napoli-Juventus 3-1
Napoli-Fiorentina 2-0
Napoli-Udinese 3-1
Napoli-Sampdoria 2-0
Maggio 5th, 2008 alle 11:24
mi auguro,caro David,che ti passi la paura di quello che possa pensare o pensi realmente Corvino,di te.Sei troppo preocupato di farti vedere “amico” di Corvino,sei troppo preso ad ingraziarti Corvino. eppure ricordo che,tempo fa,dicesti che, mai e poi mai piu’ saresti mai lasciato andare a difendere “troppo”‘direttori ed azionisti della squadra.Spero in un passo in questa direzione perche’ riflettere sull’operato di corvino,sarebbe utile.Una grande annata si, certamente,ma solo per merito di Prandelli. Immensi errori di campagna acquisti tutti da imputare solo a Corvino.decine di giocatori presi e buttati via,mezze tacche che non riescono ad affermarsi neanche in mediocri suadre di A O B.Dunque ancora una volta,onore e merito al grandissimo Prandelli,che fa di un mazzo di caciofi una squadra di rispetto,a dispetto,scusa il giro di parole,di un DS che si sente Messia.
Cari saluti
Dario
Maggio 5th, 2008 alle 11:32
ciao David,concordo pienamente con tutto ciò che hai detto in questo post.
volevo solo farti una domanda:come mai quel 5,5 a liverani ieri?a me è parso essere il migliore in campo nel secondo tempo;assist a santana e due deliziose palline a mutu e pazzini,poi sprecate ignobilmente.senza contare il fatto che è andato molte volte a recuperare la palla ed ha anche tirato in porta,cosa assai rara per lui
Maggio 5th, 2008 alle 11:40
Ghebbe, il fatto è che in generale hai ragione, diciamo sostanzialmente le stesse cose. Quello che non capisco è perché ti accanisci sui due migliori giocatori della Fiorentina. Su Mutu in particolare: ma come si fa a dire che non è quasi mai stato decisivo? Ha tenuto su la baracca per tre quarti di stagione e ce ne stiamo accorgendo ora che è alle pompe: non si segna nemmeno attaccando tutta la partita, perché aspettarsi gol da Pazzini è davvero aspettare Godot.
Maggio 5th, 2008 alle 11:44
Ringrazio berva, anche a me pare che mi rispondano in troppi a volte, ma si vede che in mezzo alle tante cavolate espresse male che scrivo, un fondo di verità c’è.
Che Frey sia un venduto e con lui tutti quelli che lo valutano 7, penso che sia il pensiero di molti.
Ma devo dire che anch’io leggendo mi sono trovato d’accordo con diversi (strano).
Con Johntorpy perché su Mutu ha pienamente ragione. Neanche ha chiesto scusa ieri sera, ed era il minimo che doveva fare, per una prestazioni ridicola. “Sono sicuro che tutti dopo l’espulsione avrebbero fatto come me, gliene ho dette di tutte a Farina”, eh sì, proprio tutti. Tutti quelli come te caro Mutu, tutta apparenza e zero concretezza. Quando parla della sua stagione parla solo dei gol fatti, ma del ditino a zittire la tribuna non ne parla mai? PErché lui non può essere nemmeno fischiato? Corvino non può essere contestato? Frey non viene abbastanza elogiato?
CARI I MIEI PERMALOSETTI DEL CAZ… SAPPIATE CHE I SOLDI LI TITIAMO SEMPRE FUORI NOI E SE QUEST’ANNO ABBIAMO FALLITO IL 4° POSTO NON CI VENITE A DIRE DI ESSERE CONTENTI E CHE E’ STATA UNA STAGIONE ECCEZIONALE.
Non si possono fare discorsi del tipo, stagione comunque bellissima. Ma bellissima per chi? Una squadra che ha sbagliato due campagne acquisti in toto (stimo Corvino, per me è un mito, ma deve fare mea-culpa, lui e Andrea Della Valle), un allenatore che chiunque gli comprino non utilizza (evidentemente non sono all’altezza, per me Prandelli è Dio).
Fatemi capire, voi a perdere una Coppa UEFA da chi ci è inferiore e ad arrivare 5° dopoi essere stati sempre 4° ci godete? ne siete contenti?
Smettete di venire allo stadio allora, perché a me mi girano parecchio i cogl….
E vendiamo Frey per Gilardino che in un colpo solo mettiamo a posto due problemi.
Maggio 5th, 2008 alle 11:52
L’amarezza è tanta, senza alcun dubbio, ma è proprio in questi momenti che dobbiamo essere onesti: la Fiorentina si trova dietro a squadre che sono più forti.
Più che a criticare la qualità dei nostri giocatori, penserei alla mancanza di elementi con una solida esperienza calcistica ad alti livelli. In questo campionato abbiamo perso una decina di punti solo per errori di gioventù. Se ne avessimo raccolti anche solo 4 (penso alle partite con Atalanta e Sampdoria) a quest’ora non staremmo qui a piangere. Questo è il grande rammarico: la mancanza d’esperienza.
Comunque il pallone è tondo. Mancano ancora due partite. Sperare non costa nulla…
Forza Fiorentina!
Maggio 5th, 2008 alle 11:55
Per Enrico
Visto che non ti risponde nessuno ti rispondo io. Comincio col dirti che dovresti avere un pò più di rispetto di chi critica, perché in fin dei conti nessuno ha la pretesa di essere depositario della verità. Gli escrementi, come li chiami, io non li spargo da ora, ma da molto tempo, perché 30 partite non si fanno con soli 14 giocatori e una punta spuntata. Se lo vuoi sapere ho l’impressione che Prandelli abbia volutamente schierato la stessa rosa, quasi a sottolineare che lavorava col prodotto che aveva ed aggiungo pure che non mi meraviglierei se con Corvino ci sia una bella frizione.
Per quanto riguarda la posizione in campionato, sto sbagliando oppure sin dall’anno scorso c’era tanta fiducia nella possibilità di arrivare in Champions visto che nei due anni precedenti l’obiettivo era stato raggiunto? E sto sbagliando quando dico che a cominciare da Corvino e da tutti i suoi “estimatori”, sono partiti strali avvelenati contro quelli che facevano presente che da un attacco dinamitardo si passava ad uno fatto di fuciletti col tappo di sughero? E quanti, anche qui su questo illustrissimo blog, ce l’hanno menata con la quantità di punti fatti dalla Fiorentina in due anni, rinnegando persino il fatto che solo grazie a Toni e a Mutu la squadra aveva raggiunto tali risultati? E quanti, non volevano sentirsi dire che giovantù significava pure inesperienza, ingenuità ed a volte, errata esuberanza?
Spero che la Fiorentina finisca al quarto posto, ma dovesse finire quinta, finisce anche in un mare di cacca, visto la scarsa professionalità dimostrata, perché non solo non ha capito che sarebbe bastato poco per fare qualche punto in più, ma non ha saputo gestire neanche i regali fattale dal Milan in questi ultimi tempi.
Ciao
Maggio 5th, 2008 alle 11:56
Io mi auguro solamente una cosa, che la società non stia mai ad ascoltare persone come Sandrelli e la Righini che con il concetto di sport non hanno più niente a che vedere.
Preferire una ricca mediocrità ( il quarto posto ) ad una povera vittoria ( la Uefa ) non solo non ha senso ma è la definitiva sconfitta di questo sport. Quando anche una parte dei tifosi si inchina al dio denaro e non cerca una notte da ricordare per tutta la vita non c’è più speranza.
Domandiamoci soltanto ( e domandiamolo anche a loro ) quali sono i nostri ricordi di Fiorentina:
il quarto posto con Trapattoni? Il bel campionato con Agroppi che non ricordo neanche che stagione fosse? Oppure il terzo posto con Ranieri nel 94/95?
Non so voi, ma io preferisco ricordare la vittoria della coppa Italia quello stesso anno e la festa alle quattro del mattino allo stadio, la vittoria della supercoppa a Milano ( prima squadra proveniente dalla coppa a vincerla ), o la grande festa di giovedì scorso, che non sarà stata coronata da una vittoria, ma è sicuramente stata una delle serate calcistiche più emozionanti della vita.
Provate a pensare a quello che poteva essere andare a Manchester e riflettete su quanto poco nel cuore vi lascerebbe un quarto posto.
Io personalmente preferirei vincere sempre la coppa Uefa o la coppa Italia ed arrivare sempre quinto, ed in ogni caso questa avventura europea la ricorderò per molto tempo e forse per sempre.
Un quarto posto no.
Massimiliano.
Maggio 5th, 2008 alle 11:57
Porca miseria, sono ancora ottimista, guarda un po’. Anche perchè, se ci sarà da disperarsi, voglio farlo una volta sola, per benino, ma fra quindici giorni. Certo, mi tocco e trepido, sono amareggiato e un po’ deluso, avrei anch’io come tutti un paio di accuse da lanciare a qualcuno. Ma adesso no. Anche in questo si dimostra la maturità di una tifoseria. E permettetemi di dire che qui, fra i vari elementi che compongono “l’ambiente”, i tifosi sono stati gli unici davvero impeccabili, si sono presi le loro responsabilità, sono stati alle regole anche quando non piacevano, hanno sostenuto la squadra e come al solito, per un motivo o per l’altro, a questo punto della stagione son lì a rodersi il fegato. Va bene dai, se si voleva la vita facile si sceglieva le strisce. Orgoglio e dignità, ragazzi, tutti quanti, non ci facciamo prendere dall’isterismo, chissà che (mi ritocco) Eupalla non ci sorrida. Forza grande viola!!!
Maggio 5th, 2008 alle 12:07
sotto gli occhi di tutti che ci vogliono più giocatori per fare più di 50 partite all’anno. ancora non è finita i conti si fanno alla fine ma mi gira i giuggiolo addiritto. forza viola
Maggio 5th, 2008 alle 12:14
SAPETE SOLO STARNAZZARE ! Quando si critica tutto e tutti si ha il solo scopo di distruggere e basta !
Quì non se ne salva uno: da Prandelli a Corvino, da Mutu a Frey, da Pazzini a Montolivo, etc. etc. da Vieri a Osvaldo, forse anche i raccattapalle hanno la loro colpa !
Ma via, siate più seri per favore. Non si può, dico non si può buttare tutto a mare così come fate voi.
Sicuramente saranno stati fatti degli sbagli, ma abbiamo o non abbiamo vissuto una stagione entusuasmante !
Ma forse l’anno prossimo non si gioca più ? Forse chiudono le competizioni europee ? Forse la società non si iscrive al campionato ? Forse non ci sarà giocatori che vogliono venire a Firenze ?
Ma curatevi un po’ perchè mi sembra che ne abbiate proprio bisogno ! Sandrelli e Righini in primis !
Maggio 5th, 2008 alle 12:15
7. Per me è da sette, anche col quinto posto.
Deluso per come arriva ma soddisfatto di quello che è, deluso di certe sconfitte e soddisfatto di certe vittorie e del gioco spesso espresso.
Di lunedì (e venerdì) felici quest’anno c ene sono stati.
Grazie a tutti, con la speranza che l’anno prossimo sia ancora migliore. Io ci sarò.
Maggio 5th, 2008 alle 12:16
Cerchiamo di capirci: la Fiorentina è una buona squadra; niente di più di una buona squadra tremendamente inferiore a Inter, Roma e Milan e non così tanto ma sempre inferiore a lei. Detto questo se arriveremo quinti avremo rispettato il pronostico di inizio stagione. Pronostico enunciato dalla società a chiare lettere. In coppa UEFA sappiamo tutti com’è andata…per 2 volte i rigori ci hanno portato fortuna ed una volta no. Certo che quando uno arriva in P.za S. Pietro vorrebbe vedere il Papa, ma non sempre il tedesco si affaccia alla finestra e nel momento in cui noi eravamo lì, lui aveva altro da fare. E’ vero che noi abbiamo bisogno di un centravanti che faccia goal ma è altrettanto vero che dovendo valutare le reali possibilità di Pazzini, la società ha dovuto metterlo alla prova. Purtroppo per noi, per lui e per la scoietà il pesciatino non si è rivelato un bomber e quindi, anche a gennaio, sarebbe stato sciocco cercare un goleador per sostituirlo(a quelli che scrivono sempre il nome di Lucarelli vorrei facessero il conto dei goals che ha fatto). Penso che il pareggio con la Samp sia stato come un campanellino d’allarme che ha iniziato a trillare avvertendoci che forse la fortuna era girata. Trovo demenziale ipotizzare un “lacchezzo” tra Milan e Inter ma se anche così fosse noi dobbiamo soltanto prendercela con noi stessi per aver buttato al vento i 3 punti di due domeniche fa. A coloro che imputano a Corvino tutte le colpe del quasi fallimento (no Uefa e no CL..per ora) vorrei ricordare che a gennaio il buon Pantaleo non perse tempo nel dichiarare che gli acquisti fatti dovevano essere considerati non come prime scelte bensì come giocatori per integrare la rosa. E poi smettiamo di prenderci in giro e capiamo, una volta per tutte, che Corvino fa la spesa con i soldi che gli vengono consegnati con l’ulteriore condizionamento del tetto ingaggi. L’unica cosa che molti ancora non hanno capito è che la dimensione scelta dalla proprietà è quella che ci vedrà costantemente in lotta con Lazio, Samp, Udinese e Palermo per conquistare un piazzamento UEFA…e, solo un’annata fallimentare di una delle 4 big ci permetterà forse di centrare un piazzamento per i preliminari di Champion’s League. Le entrate della Fiorentina permettono solo questa collocazione all’interno del campionato Italiano. Forse penserete che sono un difensore di Corvino ma vi sbagliate di grosso perchè lo ritengo si bravo ma non certo superiore ai vari Foschi, Marino, Leonardi e Marotta. Anzi, credo che nell’ultima campagna acquisti Napoli e Udinese abbiano operato parecchio meglio di noi. Le 4 big sono ovviamente fuori da ogni logica anche perchè quando i soldi non sono un problema ma un valore aggiunto, non è poi così difficile andare per il modo a comprare giocatori bravi. Questa è la nostra realtà e dobbiamo imparare a conviverci anche se è innegabile che ancora mi girano parecchio i coglioni per come siamo usciti dalla UEFA e per come forse non potremo partecipare ai preliminari di CL. Ripeto però che abbiamo fatto tutto noi; nel bene e nel male. Saluti
Maggio 5th, 2008 alle 12:28
Nei programmi della società ad inizio stagione era previsto un 5° o un 6° posto nessuno però poteva immaginare un campionato così disastroso da parte del Milan che, tra coppe, ottantenni in squadra e senza punte per 5 mesi diventava improvvisamente una squadra che potevamo tranquillamente superare.
Dire quindi che il 5° posto è il massimo che potevamo attenderci non mi trova assolutamente d’accordo.
Aspettiamo comunque a strapparci i capelli, io, che non andiamo ai preliminari, non ne sono ancora certo.
Se Inzaghi in 5 partite ha fatto 9 gol ( azz..quanti ne ha fatti il Pazzo in tutto il campionato?) qualcuno lo possiamo ancora fare noi..possibilmente senza beccare negli ultimi minuti come ci piace spesso fare.
Maggio 5th, 2008 alle 12:38
Avevamo davanti una bella bistecca che improvvisamente è sparita!!!
Quando perdi tutto quello che speravi di avere cerchi sempre di rifartela con qualcuno, è normale. Senza isterismi si può, e si deve, osservare che i ricambi non erano quelli che il mister si attendeva…
Impossibile concertare almeno qualche acquisto tra il D.S. ed il mister?
Per finire, dopo Gastaldello (che forse segna solo alla viola) eccone un altro: Jeda, che dall’alto (sic) della sua statura frega Koldruppo (alla Panta) che dorme dietro di lui e quindi si fa anticipare…
Solo a noi…
Maggio 5th, 2008 alle 12:54
Ieri abbiamo avuto sfortuna perchè abbiamo incontrato una delle poche squadre ancora in forma in Italia ma a parte la bravura del Cagliari (che è stata sottolineata molto poco) vorrei anche evidenziare che giocare un’intera stagione su più fronti con 14 giocatori a disposizione di cui molti campioni nuovi o ritrovati, qualche promessa e qualche delusione (il riferimento è a Pasqual e Semioli due da far giocare in promozione forse….)non è facile per nessuno. In tal senso le critiche a Corvino a mio modo di vedere sono condivisibili soprattutto perchè se guardiamo alle altre squadre che hanno un budget come il nostro possiamo tranquillamente dire che qualcosa in più è stato fatto (vedi Napoli e per certi versi anche il Palermo che ha acquistato Jankovic che secondo me è fortissimo. La differenza tra noi e il Milan è rappresentata dall’esperieinza della squadra campione del mondo ma ciò non toglie che con un pizzico di freschezza in più dettata da qualche rinforzo che potesse giocare. Perchè non dico che dobbiamo comprare Gerrard o Messi ma se compriamo qualche giocatore (vedi Cacia o Da costa) facciamoli giocare altrimenti cosa ce ne facciamo ?(la nostra Primavera è già forte di suo ma in questi anni con le comparsate di Bojinov,Lupoli,Cacia,Da costa e company è diventata galattica).
Comunque per come sono andate le cose la stagione della Fiorentina è stata molto buona e forse forse qualche sorpresina potrebbe venire da Napoli….
Forza viola
Maggio 5th, 2008 alle 12:56
Dopo il biscotto di ieri come sarebbe bello lo scudo alla roma. Alla faccia di Mancini.
Maggio 5th, 2008 alle 13:01
… per fortuna non ha scritto piersilvio, a fartele girare completamente, mancherebbe solo lui… ma non è detto: sino a domani c’ha tempo!
Detto questo, io voglio ancora pensare che possano escerci ancora delle possibilità e non trovo colpe in Corvino, Della Valle e (men che meno) Prandelli.
FORZA VIOLA!
Maggio 5th, 2008 alle 13:01
brava Lucia sono con te.
L’ho sempre detto anche io, ma porca miseria siamo passati dai campetti motosi della C2 e ora ci s’abbatte per questa stagione che qualcuno chiama “fallimentare”?
Ma dai su! Poi mancano 2 partite, perchè mai bisogna partire già battuti? Dite perchè c’è il Milan e non il Canicattì dall’altra parte? E allora? Perchè il Milan non può perdere?
Io continuo a pensare positivo poi fate voi
Maggio 5th, 2008 alle 13:02
Chi dice che è contento del quinto o sesto posto, per me rasenta l’ipocrisia o è uno che ha solo voglia solo di chiacchera.
Per raggiungere il sesto posto non c’era bisogno degli squilli di tromba Dellavalliani.
Maggio 5th, 2008 alle 13:03
Ciao David!
Beh io te lo dico ora x non passare x quello che parla col senno di poi!
Non è affatto finita… e mi incazzo veramente solo se non facciamo i 6 punti che restano! Se il Milan ne fa 4 e noi non andiamo in CL xkè molliamo.. allora mi incazzo davvero!
Alzi la mano chi aveva pronosticato + di 1 p.to a Cagliari!!? Quindi tutti sapevamo che x esser davanti, loro dovevano fare 13 e non 15 p.ti nelle ultime 5!
Non molliamo!
Maggio 5th, 2008 alle 13:04
Se il prossimo anno andremo nuovamente a fare la coppa del nonno invece che in Champions spero che si abbia l’intelligenza di uscire subitissimo, perchè quest’anno questa competizione ci ha fatto mangiare tanti punti in campionato.
Per una volta aveva STRARAGIONE la Righini.
Era meglio se con il Groeninghen si perdeva ai rigori
Maggio 5th, 2008 alle 13:07
Quanta amarezza! Mi sono decisa, caro David, a scriverti nonostante non ne abbia punta voglia, ma mi faccio forza e raccatto quel po’ di animo che mi è rimasto per cercare di tirarti su. Perché lo sappiamo bene tutti, te tendi (ma come te migliaia di altri tifosi viola )a demoralizzarti. In casa mia siamo molto scaramantici, ma ieri sono saltate dalla disperazione tutte le postazioni fisse da anni di incrollabile fede. Anche il cane gironzolava senza capire bene perché la sua padrona non la costringeva a stare immobile per un tempo che nella filosofia canina rappresenta una vita. Abbiamo faticato, come in campo praticamente, anche noi abbiamo cercato di portare il nostro contributo, anche se soltanto scaramantico. Il dolore era palpabile, come quello di tutti i tifosi che frequentano questo blog. Chi il bicchiere lo vede mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto, ma in qualsiasi modo lo si guardi…il contenuto è sempre lo stesso, chissà perché il bicchiere del tifoso viola non è mai pieno?. Allora…dov’è che noi tifosi sbagliamo?
Punto primo: noi tifosi viola ci eravamo fissati che la finale dell’UEFA doveva essere Fiore- Toni. Ma mica è un teorema di matematica! Nel calcio a volte 2+2 fa cinque…o sei…o sette….
Punto secondo: noi tifosi viola crediamo ancora nelle favole, la vita a volte non ha un lieto fine.
Punto terzo: noi tifosi viola pensiamo che gli altri ci possano fare un favore, ma stai tranquillo che fra di loro non si fanno del male, fra cugini poi!(sono così disgustata che spero che la Roma riesca a fare un miracolo…così cris- asNu godrà)
Punto quarto: noi cerchiamo un capro espiatorio (ho letto di tutto…non se n’è salvato nessuno)
Punto quinto: noi tifosi viola siamo i più buoni, i più educati, i più fairplay, ma anche i più sfigati del pianeta terra, non c’è una stagione che ci preservi dall’esaurimento nervoso!
Punto sesto: in compenso il tifoso viola è un ottimista, vedrai come saremo in grado di esaltarci alla prossima che si vince, saremo…CAMPIONI DEL MONDO!
Con rinnovato affetto viola un bacione a te e un abbraccio a tutti i blogger! (si dice così?)
PS Dimenticavo…
Punto settimo, dov’erano i nostri eroi? BM a gozzovigliare in Maremma, Zorro (sotto mentite spoglie) ad intavolare divertenti discussioni in altri blog, il Maltese in inopinato esilio con la sua bagnarola disdegna qualsiasi intervento nell’ora del pericolo, solo CW e Sp a fare il loro dovere…
Si fa per scherzare…prendiamola a ridere che è meglio.
Maggio 5th, 2008 alle 13:07
il problema caro david è che la delusione deriva dal fatto che questa estate corvino ha sbagliato molto e il fatto di dichiarare che il posto a cui puntavamo era il quinto non rappresenta una giustificazione, anzi dimostra che è stata sbagliata la campagna acquisti…una squadra che per due anni è arrivata tra le prime 4, non può puntare all’inizio della stagione al quinto posto come abbiamo fatto..poi all’inizio della stagione abbiamo detto: fidiamoci di corvino, che non ci ha mai delusi… xo il miracolo di arrivare quarti o quello di vincere la uefa non si è avverato.. quindi è giusto dire che la campagna acquisti è stata sbagliata..perchè se all’inizio dell’anno punti al 5 posto significa che durante la compravendita giocatori hai sbagliato…
Maggio 5th, 2008 alle 13:21
scusa david ma non ho sentito quello che hai detto al vice del nano, cmq non me ne frega niente se lo hai infamato di appoggio a scatola chiusa. Vorrei, se puoi, che tu mi togliessi un dubbio magari che riguarda anche altri tifosi: ma è vero che dal prossimo campionato 2008-2009 le squadre che andranno in champion saranno solamente tre??? e che tutte e tre accederanno direttamente senza passare dai preliminari???? se cosi fosse allora vorrebbe dire che per noi sarebbe ancora più dura visto che a quel punto milan juve roma e inter si farebbero la guerra a vicenda per centrare il bersaglio Attendo pazientemente una tua risposta.
Maggio 5th, 2008 alle 13:25
Purtroppo siamo esseri umani:
faccio un esempio banalissimo … nel programma dei “PACCHI” della rai i concorrenti arrivati alla fine, dovendo scgliere tra 1 centesimo e 500000 euro si accontentano dei 100000 euro proposti dalla regia .. ma quando scoprono che nel pacco avevano i 500000 sembra che gli sia morto un parente !! purtroppo stare in alto fino alla fine ci aveva un po’ illusi, ma io credo che comunque il finale di questo campionato non sia ancora stato scritto !! ciao
Maggio 5th, 2008 alle 13:28
siamo arrivati al “Sig. Prandelli”?
No, dico… siamo VERAMENTE arrivati ad usare espressioni infelici come “Sig. Prandelli”???
Ma sciacquatevi la bocca con l’Anitra WC, anzi (visto che è un blog) le mani con il cemento armato!
Il “Sig. Prandelli”, come l’ha chiamato un tizio qui sotto di cui non so il nome, ha fatto un signor lavoro (e non da quest’anno!) tirando fuori il buono da quello che “passava il convento”. Quindi queste uscite da “starnazzatori” per cortesia evitatele (oppure se proprio sentite il bisogno impellente di scriverle al pc apritevi un file di word, digitate quello che volete, poi chiudete e salvate).
Con una rosa risicata e fatta – tra le tante – di mezzi giocatori (o di giocatori da farsi) teniamo testa in uefa ed in campionato fino alle battute finali e si deve leggere quel “Sig. Prandelli”?
Date retta ad un bischero, tifare la viola non è obbligatorio… prendete il coraggio a quattro mani e sceglietevi una strisciata a caso. Ne gioverebbero ambo le parti.
Maggio 5th, 2008 alle 13:30
e prima di chiedere spiegazioni logiche al “Sig. Prandelli” togliete il caps-lock e scrivete in minuscolo beceri!
Maggio 5th, 2008 alle 13:32
Per il Ghebbe
Mi sa che avevi ragione te faccio ti faccio le mie scuse ma spero sempre in un miracolo….
Maggio 5th, 2008 alle 13:38
David, non si tratta di prendersela per forza con qualcuno ma di vedere i tuoi timori avverarsi: x me NON E’ POSSIBILE giocare 54 gare con 15 giocatori, avere 4 centravanti (Pazzini, Vieri Osvaldo e Cacìa) e 4 centrocampisti in rosa, non è disfattismo ma logica. Come ti ho scritto la scorsa settimana abbiamo un allenatore da 10, una squadra da 7 e una società da 5.
Prandelli fa miracoli ma se Della Valle ha il monte ingaggi e corvino compra BUFALE (perchè Vandenborre, Balzaretti, Pazienza ecc. ecc. tali sono) e quando le rivende nemmeno le rimpiazza arriviamo sesti tutta la vita
Maggio 5th, 2008 alle 13:48
Caro David,
avrei voluto “non scrivere” anche per non andare a mschiarmi a tante risposte banali e contradditorie .
Cercherò di analizzare il momento viola con raziocinio.
-La squadra ha fatto un ottimo campionato, ai ragazzi non possiamo chiedere di più. Le loro potenzialità sono queste e nessuno può chiedere la luna
– Il Mister è tra i migliori 4 allenatori ( insieme a Lippi Capello Spalletti ) . Con la rosa a disposizione più di questo proprio non si poteva fare
– Corvino, forse si, il maggiore indiziato. Ha pensato solo a vendere i giocatori “titolari” acquistando solo giovani di belle speranze ( il solo Kuz degno di nota ).Forse però dovremmo fare una riflessione…. che sia stato “bloccato” dalla dirigenza? che abbia avuto direttive di non spendere e di cercare esclusivamente tra i giovani ?
A questo non posso dare una risposta.
Ma una cosa è adamantina.
La Fiorentina ha giocato per 50 e rotte partite con la stessa formazione dell’anno scorso senza Toni e con l’unica differenza degna di nota,qualche partita di Semioli ( modesto giocatore… )
David, regalami un commento… sono andato molto lontano dalla verità secondo te ?
Maggio 5th, 2008 alle 13:58
Alla squadra e al mister faccio senz’altro i complimenti, non solo per i piazzamenti raggiunti, che forse rappresentano il massimo di ciò che si poteva prevedere (anche se il Milan un bel pò di regali imprevisti ce li aveva fatti nel corso della stagione …), ma soprattutto per il gioco espresso che a me è quasi sempre piaciuto e che non mi pare nemmeno paragonabile con quello dell’era pre prandelliana.
Un pò meno soddisfacente mi pare il comportamento della dirigenza che, all’evidenza dei fatti, non ha saputo integrare efficacemente la rosa dello scorso anno. Soprattutto è innegabile il deficit in attacco, dove, nonostante Mutu (e se non ci fosse stato lui …) troppe sono state le partite dove la nostra supremazia di gioco non si è tradotta in punti (vedi ad esempio la partita con il Milan in casa, ma anche quella fuori) a causa della scarsa capacità di finalizzazione. Credo che paradossalmente anche il peggior rendimento della difesa sia da imputare alla mancanza di un vero realizzatore. A mio parere, infatti, visto che gli attori sono sempre gli stessi, nei due anni precedenti il maggior peso dell’attacco consentiva ai difensori di ridurre al minimo i rischi, cosa che invece quest’anno non si è potuta verificare.
Peraltro mi pare che Pazzini sia notevolmente cresciuto durante la stagione (ed è normale visto che praticamente nelle due precedenti non aveva mai giocato)e se i progressi continuano potrebbe anche diventare un’ottima prima punta. A questo punto, però, tu cosa pensi David, sarebbe il caso di insistere su di lui (magari affiancandogli un’altra “chioccia” che non lo impensierisca troppo), oppure meglio puntare su altri che abbiano una maggior confidenza con il gol, tipo il giovane Acquafresca ?
Ciao e Forza Viola
Maggio 5th, 2008 alle 14:06
Ma quanto disfattismo io credo che si sia fatto un ottima stagione sono dispiaciuto come tutti ma penso si sia fatto una buona stagione se poi si credeva di essere il Real Madrid mi cheto………SONO ORGOGLIOSO DI QUESTI RAGAZZI…. meno critiche e piu gente allo stadio cari i miei allenatori e direttori sportivi tutti bravini con il senno del poi…. quelli che ma io e un anno che lo dico… cosa avrebbere detto se si faceva la finale uefa e si conquistava il 4 posto i CL che dicevano… godevano e basta, come me che per tutto l’anno ho fatto solo il tifo Per favore vergognatevi non siete degni di tifare Viola potreste solo parlare del mancato acquisto di Ronaldigno o di Drogba
Maggio 5th, 2008 alle 14:07
A proposito David, oltre al nervosismo da te descritto, io ho visto un Prandelli stanco, barba incolta, molto teso, sembrava invecchiato. Credo che anche lui abbia veramnte dato il massimo ed oltre.
Grazie Mister, ti vogliamo bene
Maggio 5th, 2008 alle 14:08
david non so se è già stato trattato l’argomento, ma lo sai che giovedi notte dopo la bella ma perdente partita di uefa i vari Mutu, Kuzmanovic, Gamberini, Ufajlusi e Montolivo (squalificato pero’) sono arrivati in un noto locale del centro verso le 3 di notte? che ora pensi abbiano fatto, secondo te ha giovato alla trasferta? Io penso proprio di no a giudicare da come erano rammolliti ieri. Ma la società non vigila su queste cose?
Maggio 5th, 2008 alle 14:23
E QUI SI ESAGERA:
X GHEBBE E X TUTTI QUELLI CHE LA PENSANO COME LUI IO DICO BASTA!!!!
PRIMO DI TUTTO VORREI CORREGGERE UN’AFFERMAZIONE DI GHEBBE “I SOLDI LI CACCIAMO NOI”:MA NE 6 CONVINTO VERAMENTE????SE E’ COSI’ ALLORA NN CI STAI CON LA TESTA…
IO SOLDI CHE CACCIAMO NOI TIFOSI SONO NIENTE IN CONFRONTO A QUELLI CHE SERVIREBBERO PER FARE UNA SQUADRA COME DICI TU…
IO SOLDI LI DEVONO METTERE I DELLA VALLE SE VOGLIONO E MI SEMBRA ANCHE GIUSTO,E SAREI PROPRIO CURIOSO DI VEDERE COSA FARESTI TU AL POSTO LORO,PERCHE’ TUTTI A PAROLE SONO BRAVI E TU 6 UNO DEI PRIMI…
ANCHE IO SONO DELUSO DELL’ULTIMA SETTIMANA MA DI CERTO SONO SICURO CHE I RAGAZZI ABBIANO FATTO IL POSSIBILE (E QUESTO LO DICE ANCHE IL TUO “DIO” CHE POI E’ ANCHE IL MIO)…
SE NN SI ARRIVA IN CHAMPIONS,COSA CHE SECONDO ME’ ACCADRA’, AMEN SARA’ STATA CMQ UNA STAGIONE POSITIVA E PIENA DI SODDISFAZIONI PER UNA SQUADRA GIOVANE CHE QUEST’ANNO HA ACQUISITO ESPERIENZA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE…
E POI SONO SICURO CHE DOPO QUEST’ ANNO I DELLA VALLE GRAZIE A CORVINO FARA’ UN’OTTIMA CAMPAGNA ACQUISTI…
E BASTA PARLARE CONTRO FREY E MUTU NN SE LO MERITANO,HANNO DATO TUTTO PER LA MAGLIA E RICORDA CHE GLI ERRORI LI FATTO TUTTI,ANCHE TE!!!!
Maggio 5th, 2008 alle 14:24
Le pagelle di Beha (DAL CORRIERE FIORENTINO)
Onore al soldato Kuz,
Semioli è un’oliva pallida
Nota per il lettore: Prandelli alla vigilia: ne usciremo con la rabbia. E difatti: dalla rabbia si diventa rabbiosi o arrabbiati, e invece la Fiorentina del dopo Uefa non è nessuna delle due cose
Frey 6,5 Le sue parate le ha fatte, a cominciare dalla prima a freddo, occasione nella quale si è vista in filigrana la resa tattico-atletica della difesa viola, aperta come un cocomero. Ha continuato anche nel secondo tempo. Ma in mezzo ci ha messo il gol, un pallone preciso ma un po’ scemo con Donadel sulla linea che stava forse pensando più alle sue dolenze. Sebastian era fermo, però, ed era fermo anche otto giorni fa quando la testa non era quella minima di Jeda bensì quella più altolocata di Gastaldello. E due indizi fanno una prova. Di disattenzione. Eppur non si muove.
Ujfalusi 5 Ricordo un bell’intervento su Matri, pulito sulla palla, ma a rimediare il fatto che quello se ne era andato girandosi al doppio della velocità. Si aggiunga che sulla fascia continua a mostrarsi modesto, e fare un bel cross per lui è come guardare nell’uovo di Pasqua. Ceko spremuto. Gamberini 5,5 In bambola come gli altri, o appena un po’ meno. Era evidente lo tsunami psicologico di tutti, ma appunto sono queste le circostanze che dovrebbero fare la differenza. Fortunato in un paio di occasioni, sventato in altre. E l’attacco del Cagliari non prevedeva Drogba… Centrale sgusciato e al limone.
Koldrup 5,5 Su Jeda c’era lui, il resto è (quasi) silenzio. C’è del grullo in Danimarca.
Pasqual 4 Mezz’ora è stata sufficiente per capire che aveva lasciato la testa negli spogliatoi. Ricorderà il piccolo Cossu come suoi colleghi illustri di ruolo ricordano Garrincha… Che cosa gli sia successo quest’anno è un mistero. Ma anche Prandelli che lo scopre così in campo è un mistero. Troppo brutto per essere vero.
Gobbi 5,5 Qualchecosetta tanto per dire che c’era, dopo un inizio balordo come detto in buona, anzi pessima compagnia. È strano, ma con lui si è sempre penato su quella fascia, almeno in trasferta, perdendo una sfilza di partite da tre mesi, con l’eccezione della Juve cui ha pure segnato: che vorrà dire? Ex sardo incompreso.
Donadel 5 Un tempo da scazonte acciaccato come non mai, sempre disponibile ma soldato disarmato. Davvero valeva la pena di rischiarlo? Il Piave mormorò «il sardo passa eccome».
Kuzmanovic 6 Una sufficienza di risulta. Voglio dire che se il centrocampo ha resistito almeno a tratti e l’unico piede elettrico era il sinistro di Liverani notoriamente accelerato, significa che qualcuno ha corso per tutti. Quel qualcuno è stato soprattutto Kuz, che poi ha pagato lo sforzo inabissandosi mentre il pari non arrivava. Onore delle armi.
Semioli 5 Non è ovviamente solo colpa sua. Si è fatta l’oretta peggiore del pomeriggio, non gli arrivavano palloni, aveva il respiro corto e sembrava pensare cose come «vuoi vedere che se si perde danno la colpa a me che sto fuori da più di due mesi?». Oliva pallida che non fa delirare.
Pazzini 5,5 Gli vedi i numeri, le «biciclette », il temperamento, ma non segna manco se gli spari. E ieri paradossalmente almeno nel secondo tempo le occasioni per segnare ripetutamente ci sono state. È quello più provato psicologicamente, per l’eredità di Toni. Ma la sua partita non va bene, né quella giocata da lui, né quella giocata sulla sua pelle. Contraddizione in termini, non è abbastanza Pazzo…
Santana 6 Intendiamoci, era partito come si deve, con il gol, i cross, la voglia di fare. Poi si è infilato nel buio, in un tunnel che prevede solo lui e qualche difensore per tenergli compagnia, e quel che è peggio ha dato l’impressione di essere soddisfatto di quel poco che aveva portato a casa. Chi ha il pane non ha i denti. O ce li ha cariati. Rimpianto argentino. Osvaldo 4 È proprio vero che non c’è limite al peggio. Da mesi ce lo propongono come un fuoriclasse, quasi che Reginaldo, operaio specializzato brasiliano con movenze da europeo orientale, fosse invece un lavavetri. Ma me lo ricordo il pathos in campo del «lavavetri», anche quando la sparava in curva. Questo è un giovin signore freddino che non sembra particolarmente scosso da una stagione andata a fetecchie. Quel pomeriggio di un giorno da cani.
Farina 6 Non so se Matri ha ripreso il pallone (poi diventato il secondo gol del Cagliari) in fuorigioco, so che Farina ha sbagliato forse delle valutazioni sui falli ma non ha influito sul risultato. È abbastanza per non dire che abbiamo perso la Champions per colpa di altri. Farina non del Diavolo.
Il migliore: Liverani 7,5 Tante volte messo alla gogna dai critici, quorum ego, Fabio il Temporeggiatore dà lezioni di calcio al Sant’Elia verticalizzando finchè può e offrendo vassoi di palle gol. Fossero stati tutti vicino al suo livello, la Fiorentina avrebbe vinto a Cagliari con punteggio tennistico. Entrato in campo sotto di un gol, l’orafo ha subito preso possesso della gioielleria svaligiata. Dio è mancino.
Il peggiore: Mutu 3 Lo so, lo sappiamo che gli dobbiamo tantissimo. E che gioca da un pezzo con una gamba malconcia. Ma nella partita decisiva per l’Uefa ha ciccato il pallino, in questa per la Champions ha fatto di tutto ma di meno, passando i minuti a intestardirsi, a sbagliare i tempi, a rimproverare tutti. In più, ha comunicato urbi et orbi con il suo fallo inutile e la sua protesta l’impotenza di tutta la squadra. Romeno piangente Viola calante.
L’allenatore: Prandelli 4,5 Lo so,lo sappiamo che è un allenatore fenomenale. Lo so,lo sappiamo che dobbiamo a lui più che a chiunque altro un triennio di gran valore. Ma ieri ha sbagliato formazione e va avanti con il carrello dei bolliti. Il precipizio è anche suo. Corvino viola non avrai il suo scalpo. 4,5
Oliviero Beha
05 maggio 2008
Maggio 5th, 2008 alle 14:35
Si era visto tutti che la coperta era corta .A Gennaio dopo il “Buon affare” Pazienza e Da Costa , in tanti hanno visto che questa coperta è stata ulteriormente tagliata e rattoppata in posti sbagliati.
Abbiamo trutti la stessa fede e la stessa voglia di vincere con la Viola , ma dentro di noi sapevamo di essere “Contati” , e in tanti la penziamo come te(anche se non lo dici ma tanti si sà) .
La colpa è del più arrogante , di chi in tre anni non ha mai ammesso un errore … si proprio quello che non parla Italiano e che è riuscito a prendere una serie impressionante di giocatori non adatti.
In più ci vul far chedere anche di essere un Volpone del mercato .
Il leccese ha preso più pacchi quest’ anno di un corriere della Traco.
Maggio 5th, 2008 alle 14:43
Ma che bei tifosi veramente c’e’ un sacco di gente che mi pare goda infinitamente perche’ finalmente puo’scagliarsi contro tutti ho letto commenti perfino contro Prandelli,si sta massacrando Pazzini,puntando il dito contro Frey che avrebbe sbagliato per potersi poi giocare la champions con la squadra dell’Inps, creando prove indiziare su testina secca Liverani e Bobo il pendolare(rei di avere il contratto in scadenza e per questo mandanti di un’eliminazione), accusando la proprieta’,infamando il d.s.,creando situazioni di attrito fra lo stesso Corvino ed il Mister,ma ragazzi via si sta scherzando sembra di parlare di una squadra di raccattati quando fino a dieci giorni fa sembrava di essere il dream team, e’ vero sul piu’ bello abbiamo avuto un effetto tipo eiaculazio precocis , pero’ siamo stati sempre li’ , tutto l’anno, siamo andati su campi che fino a 48 mesi fa non ci si sarebbe sognati e non solo s’e’ fatto anche delle belle figure esprimendo un bel calcio, poi analizziamo il campionato siamo mai stati surclassati,schiacciati,umiliati?Le uniche partite che hanno mostrato un divario evidente sono state quelle con l’Inter (a Milano poi neanche piu’ di tanto) poi se analizziamo che s’e’ giocato piu’ di tutti, le due campagne acquisti sono state inclassificabili, un paio di giocatori sono stati praticamente “misteri della fede”, ci siamo affidati ad una seconda punta come fromboliere(e quando e’ stato palese anche per il diretto interessato era impossibile trovare di meglio sul mercato se non spendendo cifre impossibile o dovendo scomettere di nuovo su qualcun’altro) cosa vogliamo di piu’? Per me il voto alla stagione non puo’ essere che otto pieno poi siccome la stagione non e’ ancora finita e il calcio e’ imprevedibile (per lo meno io continuo a crederlo senno’ e’ bene cominciare tutti ad intere ssarsi al curling o alla pelota) chissa’? come diceva il grande Marione “il futuro e’ in grembo a Giove”; pero’ abbozziamola di fare i santi inquisitori perche’ s’e’ goduto e parecchio e perlomeno quest’anno s’e’ fatto tutto da soli, nessuno c’ha tolto niente. Una calda buona sera a tutti .
Maggio 5th, 2008 alle 14:56
Concordo con Cristian e, parzialmente, con Ghebbe. Non si può criticare Mutu, il quale ha retto l’attacco da solo per tutta la stagione (si vede che rumeno non lo sopporta PAzzini perché non gli rende nulla a fianco) ed in finale è stracotto e quando è stracotto vuol fare tutto da solo. Non criticherei nemmeno troppo Frey, secondo me in questa stagione il portierone ha fatto diversi miracoli soprattutto sullo 0-0 (come ieri), salvo poi qualche scivolone( secondo me ieri se non c’era Donadel sul palo la prendeva). Vorrei però a questo punto sapere con esattezza che rapporto c’è fra Prandelli e Corvino per quanto riguarda la gestione della campagna acquisti: si son visti arrivi e partenze neanche a Santa Maria Novella, di quelli rimasti non ne ha giocato uno (eccetto Kuz) e siccome per me quel che dice Prandelli è religione, vuol dire che Corvino gli ha dato delle ceppe. Son sicuro però che Prandelli è troppo signore e non criticherà mai la società; forse su PAzzini hanno sbagliato entrambi perché entrambi l’hanno difeso a spada tratta (o Prandelli doveva fare di necessità virtù ?) Corvino invece ha detto che a giugno ed a gennaio doveva decidere se comprare un paio di giocatori di livello o ampliare la rosa: ebbene, non ha fatto nessuna delle due cose.
Maggio 5th, 2008 alle 15:12
Secondo te David domenica 60000 napoletani vanno a vedere il biscottino per berlusconi?
Maggio 5th, 2008 alle 15:17
…solo per concordare con deepest purple circa lo scrivere tutto in maiuscolo: fatela finita!
Oltre a dare veramente fastidio, non aggiunge alcuna autorevolezza al vostro commento (per quanto ne siate convinti): fate come tutti gli altri, che cercano di farsi notare per quello che scrivono, e non per il proprio “urlare” (per chi non conoscesse la netiquette).
Maggio 5th, 2008 alle 15:18
Splendido come sempre l’inervento di Manuela RIGHINI ieri sera. Come nel suo stile ha tirato il sasso e nascosto la mano iniziando il suo intervento dicendo: “Adesso non vi dico che l’avevo detto……………..” In pratica l’ha detto senza volerlo dire: grande prestigiatrice!. Anche io avevo detto qualcosa in tempi non sospetti e mi scuserai se copio e ribadisco:
MARIO ha scritto:
Aprile 30th, 2008 alle 5:18 pm
VOGLIO DIRLO PRIMA. DOPO POTREBBE SEMBRARE FACIE. QUEST’ANNATA A PRESCINDERE DA COME FINISCA, ANCHE A MANI VUOTE MI HA DEFINITIVAMENTE RESTITUITO L’ORGOGLIO DELL’APPARTENENZA CHE VORREI FOSSE DA TUTTI I TIFOSI VIOLA CONDIVISO. L’ORGOGLIO DI APPARTENERE ALLA TIFOSERIA DI UNA SUQDRA CHE 1)HA UNA SOCIETA’ ALLE SPALLE SERIA E FORTE CHE SI GESTISCE IN MODO SERIO ED OCULATO SENZA FARE FOLLIE IMMORALI 2)HA UNA PRESIDENZA CONOSCIUTA E STIMATA IN ITALIA E NEL MONDO 3)HA UN’AMMINISTRATORE CHE SA PARLARE E SA FARSI RISPETTARE SENZA ESSERE PRESUNTUOSO 4)HA UNDIRETTORE SPORTIVO TRA I PIU’ PREPARATIE SCALTRI CHE NON SI FA PRENDERE PER IL COLLO DA NESSUNO 5)HA UN’ALLENATORE CHE PRIMA DI ESSERE VALIDO DAL PUNTO DI VISTA TECNICO E’ UNA PERSONA ECCEZIONALE DA LATO UMANO E COMPORTAMENTALE 6) HA UN GRUPPO DI GIOCATORI MOLTO VALIDO, GIOVANE E DI PROSPETTIVA CHE SI IMPEGNA IN CAMPO SENZA DIVISIONI IN CLAN E OTTIENE RISULTATI SUPERIORI ALLE ASPETATTIVE 7) HA UNA TIFOSERIA FINALMENTE SERIA, RISPETTOSA DELLE LEGGI CIVILI E DELLO SPORT CHE RIESCE A FARSI NOTARE OVUNQUE VADA PER LA CORRETTEZZA E LA SPORTIVITA’COSI COME SI DEVE TRA PERSONE CIVILI. TUTTO QUESTO SE PERMETTETE VALE MOLTO PIU’ DI UNA COPPA UEFA O CHAMPIONS E UNO SCUDETTO PERCHE’ TUTTO QUESTO SARA’ SOLO LA LOGICA CONSEGUENZA DI QUANTO SOPRA. RIFLETTIAMO BENE E NON DILAPIDIAMO LA FORTUNA CHE ABBIAMO. BASTA SAPER ASPETTARE MANTENEDO INALTERATI TUTTI QUESTI EQUILIBRI.
Maggio 5th, 2008 alle 15:19
sono pienamente d’accordo con le riflessioni del Direttore Guetta.Anzi,dopo aver letto molti post dei nostri tifosi su vari siti,ho la brutta sensazione che l’odioso “zio Fest” sia riuscito ad ottenere anche il risultato indiretto di minare il nostro morale,mentre è ancora tutto possibile!…Ricordiamoci che abbiamo contro il potere dell’oro di un prossimo Capo del Governo che definisce “sacro” il calcio;il Palazzo (vi ricordate i processi-farsa di Calciopoli?);la bovina acquiescenza di TUTTI i media nazionali (ed anche locali,in certi personaggi…);e,con tutto questo facciamo i processi anticipati?!?..Tutti uniti,invece,e grati a questa Società,con tutti i miglioramenti che può e deve fare!
Maggio 5th, 2008 alle 15:21
Aspettiamo, caro Guetta, a dare voti: possiamo ancora arrivare quarti o settimi e il giudizio varierebbe non di poco. E poi bisogna distinguere fra squadra e Società. Anche nell’ultima disgraziata ipotesi (che potrebbe privarci anche dell’Uefa), la squadra (e l’allenatore) meriterebbero la sufficienza, non la Società (e il DS).
Maggio 5th, 2008 alle 15:26
mi dispiace David ma non sono d’accordo…
Secondo me è folle dare 7,5 alla stagione…Questi ragazzi come minimo si meritano un 8,5 anche se io non darei meno di 9!
Maggio 5th, 2008 alle 15:31
Caro AMERICAN GANGSTER,
tra trasferte, abbonamento, Coppa Italia e UEFA, io quest’anno ho speso circa € 500 solo di biglietti. Per non contare benzine, autostrade e ore di sonno. E ho speso poco! Non ho fatto trasferte europee, in moltissimi avranno speso più di me. L’ho fatto volentieri, ma l’ho fatto per un motivo, con la speranza di vedere la squadra 4° in campionato e battuta in UEFA ma solo da una compagine più forte.
Questo non è accaduto.
E se metti in proporzione la mia spesa, o quella di una altro tifoso, e quella della famiglia Della Valle solo per quest’anno (nel complesso a mio parere hanno speso il giusto e speso molto bene) non c’è paragone.
Inoltre, i ragazzi in campo hanno dato tutto, è verissimo. Ma non tutti.
Non mi dire che Frey ha dato tutto, sennò come fa a valere 12 milioni o quanto dicono che vale?? Sta prendendo un gol più imbecille dell’altro, e quando lo vedrete con la maglia del Milan farete come Filippo qua sotto, chiederete scusa e via.
Non mi dite che il tutto di Mutu è questo sennò scherziamo.
Un conto è l’impegno poi, uno sono i risultati. Pazzini pur impegnandosi molto ha compicciato poco. Pasqual idem.
Ma torniamo su Mutu. Tutti dicono che gli dobbiamo moltissimo, ma fatemi capire, cosa gli dovremmo? Lo osanniamo tutte le settimane, e quando qualcuno si è permesso di dirgli qualcosa ha fatto il fenomeno, zittendoli. Non c’è neanche più democrazia adesso?
Inoltre, se Pazzini non viene mai servito, chi doveva segnare? Gli attaccanti sono 2, se uno non segna e non viene servito, è ovvio che segna l’altro. Cari miei, i gol in campionato su azione di Pazzini e Mutu sono pressoché gli stessi (9 a 10 mi pare). Su punizione sono gli stessi (0 contro 0). Inoltre i gol di Mutu sono sempre venuti contro le piccole squadre (tranne Juve, Roma, Samp, 3 rigori).
Dov’è l’uomo squadra?
Vi pare che abbia fatto lo stesso campionato di Di Natale ad esempio? 15 reti e quasi altrettanti assist…
Vi pare che Pazzini lo abbia aiutato qualcuno? Anzi, a me pare che sia sempre stato infamato da Mutu… Questo è un trascinatore??
Ve lo siete mai chiesto perché non è il capitano?
Ve lo siete chiesto perché nonostante una stagione apprentemente buonissima, non sono l’unico a contestarlo? Siamo tutti matti o forse la verità sta in mezzo?
E soprattutto, pur stimando Corvino, quest’anno la squadra è la stessa dell’anno scorso senza Toni, Reginaldo e Pazienza. Arrivare quinti, in base a questo, è stato un miracolo.
Ma chi dobbiamo ringraziare?
Smettetela di leccare sempre qualcuno. Come fate ad essere contenti? Più andremo avanti più il divario aumenterà, è per questo che questo 4° posto era così importante, forse più di una UEFA… Non per i soli soldi, ma per accorciare questo divario…
PS: infine David, seriamente… Non è che Corvino, oltre a minacciarti per radio, minacciava anche di cambiare atteggiamento in futuro sulle concessioni radiofoniche esclusive di Radio Blu, e per questo il tuo giudizio su di lui si è molto molto ammorbidito? Ho molta poca fiducia nel giornalismo italiano, perché ha sempre un padrone e non vedo giornalisti davvero “liberi”. Scusa per la provocazione, ma è d’obbligo a questo punto.
RISPOSTA
Seriamente, tu stai offendendo la nostra serietà e per questo faccio un’altra eccezione al fatto di non rispondere per motivi di tempo.
1) Corvino non c’entra assolutamente nulla con i diritti radiofonici, non ha mai avuto nulla a che fare in passato e neanche, penso, in futuro
2) Abbiamo già da tempo i diritti per la prossima stagione
3) Con quello che paghiamo di diritti (la cifra più alta in Italia, appena dopo Napoli) economicamente ci perdiamo
4) Ti prego di non eccedere con le tue elucubrazioni, che a volte, come in questo caso, mettono in dubbio la nostra professionalità.
Grazie,
David
Maggio 5th, 2008 alle 15:34
Mi spiace David ma 7,5 è poco questi ragazzi o meglio tutta la famiglia Fiorentina si merita un bel 9 e se il Napoli e L’Udinese rispettassero il campionato non escluderei un 10!!!!
Maggio 5th, 2008 alle 15:36
VE LO DICE UNO JUVENTINO QUESTI GIOCATORI MA SOPRATTUTTO IL MIGLIOR ALLENATORE D’EUROPA (NON DICO MONDO SOLO PERCHE’ NON GLI CONOSCO TUTTI!) NON MERITA UN SIGNOR CORVINO CHE COMPRA GIOCATORI DI MEDIO LIVELLO E CHE SOLO CESARE PRANDELLI POTEVA PORTARE QUASI IN VETTA ALL’EUROPA UEFA.
IL SIGNOR CORVINO FORSE PENSA CHE IL MERITO CHE GIOCATORI CHE VALEVANO 2 ED ORA VALGONO 10 SIA SUO.
IL SIGNOR CORVINO E’ BENE CHE SI RENDA CONTO CHE SE A FIRENZE CI FOSSE STATO (MANCINI,ANCELLOTTI,RANIERI(e sono juventino!),SPALLETTI…. I RISULTATI SAREBBERO STATI BEN PIU’ MODESTI ED A QUEST’ORA DA MO’ SAREBBE STATO RISPEDITO A LECCE A COLTIVARE LE ARANCE.
RISPETTO PER I TIFOSI FIORENTINI, RISPETTO PER I GIOCATORI CHE SONO SCESI IN CAMPO RISPETTO PER IL GRANDE UOMO-ALLENATORE :CESARE PRANDELLI.
UN AUGURO DI VINCERE LE PROSSIME 2 GARE ANCHE SE I PELATO E TESTA D’ASFALTO,COME DICE GRILLO,HANNO MESSO LE MANI ORMAI SUL MALLOPPO CHE GLI INTERESSAVA.(PUR AVENDO A MIO AVVISO SEMPRE LA SQUADRA PIU’ FORTE D’ITALIA).
Maggio 5th, 2008 alle 15:44
DELLA VALLE SPENDI!
ALTRIMENTI PROGETTO UDINESE A VITA!
sempre quinti o sesti…
Maggio 5th, 2008 alle 15:45
sto pensando che qualcuno dall’alto stia mettendo alla prova la mia bile e il mio fegato..perchè davvero in una settimana c’è andato tutto storto.A questo punto o si butta ‘unniosa all’aria come fanno in tanti e si comincia a dire che tutti quelli che per 53 partite c’hanno fatto sognare sono dei bolliti rincoglioniti oppure si prende il cervello e lo si usa.Vediamo un pò ancora la stagione nn è finita e nn è detto che anche il Napoli faccia il biscottone come l’inter..turiamoci momentaneamente il naso e continuiamo a tifare(e sperare)ricordando che in un testa a testa x la champion tre anni fa(con la Roma)alla fine si vinse noi…
Maggio 5th, 2008 alle 15:53
Sono tornate le checche isteriche, gran momento per loro in questa settimana. Io mi tocco perchè portate una gran scarogna
Maggio 5th, 2008 alle 16:15
X Ghebbe
Sbagliare è umano e non me ne vergogno di ammetere i miei errori nel calcio poi….io dico solo alla fine avevi ragione te su come sarebbe andata a finire io comunque non mi sento di puntare il dito verso Corvino e la società
Maggio 5th, 2008 alle 16:22
CALMI!
la stagione finisce tra 2 partite…
chi parla prima è uno zio fester……..
forza la viola!!!!
Maggio 5th, 2008 alle 16:31
A Daniela (Innamoratipazzi)
Sei grande, veramente. Mi piace questo tuo modo di dire le cose descrivendo gli stati d’animo e le sensazioni in modo superconcentrato. Ti dirò che se il blog non fosse frequentato da Voi ( e te hai capito benissimo a chi mi riferisco con quel Voi) avrei perso un pò dell’entusiasmo iniziale. Odio le banalità, soprattutto quando sono pronunciate senza la convinzione di quel che si dice. Non sono un tipo difficile, ma lo divento quando mi accorgo che il mio interlocutore ci fa più che esserci.
A scrivere su altri blog non è il mio amico Zorro, ma il sottoscritto. Lui, Zorro, attualmente è impegnato come consulente di una casa di produzione per un film (ennesimo)sulla sua avventurosa vita. So che qualche volta si arrabbia perché i registi fanno un pò di testa loro.
Sulla Fiorentina non dico assolutamente niente, ma rifiuto il termine: sfigato. Sfigati saranno i Della valle, Corvino, Prandelli, tutta la squadra, non davvero io tifoso, anche perché spesso non si tratta di sfiga, ma di un’altra cosa, però lascio ad altra occasione il senso di quest’ultimo pensiero. Approfitto di questa occasione per dire a David che la storiella del sesto posto sia poco credibile, ma invita a discuterci sopra.
Approfitto inoltre di qualche giornata di ferie per recarmi sul promontorio d’argento sperando di incontrare il cap. e mangiare un pò di buon pesce.
Saluto te, David e tutti gli altri amici
Maggio 5th, 2008 alle 16:33
GHEBBE se con quelle 500 euro che DICI di aver speso per andare in giro a seguire la viola tu c eri andato a maiale?forse l acidità che t’hai in corpo era diminuita…e a noi ci risparmiavi un pò di fracassamento di palle…che dite?
Maggio 5th, 2008 alle 16:38
Ringrazio David per la pacata risposta.
X Filippo:
A me di aver ragione non interessa. A me interessa solo che Frey pari così anche il prossimo anno quando avrà la casacca del Milan. Primo perché se ne accorgeranno. Secondo perché se lui va lì noi avremo Gilardino, grande attaccante. Terzo perché se è vero che arriva Akinfeev del CSKA Mosca (22 anni) Corvino è proprio un fenomeno, nonostante abbia sbagliato le intere campagne acquisti del 2007/2008 (che poi va visto anche di quanti soldi poteva disporre), e ci potremo accorgere di come un portiere possa essere definito tale.
Io la società la amo, mi piace il progetto Fair Play, mi piace come parlano, come si fanno rispettare, come stanno gestendo moltissime cose. Ma non posso fare come molti stanno facendo… Mutu è la nostra bandiera, Frey è sempre forte, Corvino, Prandelli e Della Valle non si toccano…
Per me solo Prandelli non è discutibile.
Il resto è tutto discutibile.
Perché non dovremmo puntare il dito sulla famiglia Della Valle se:
– il centro sportivo non ce lo fanno;
– sono 4 anni che si parla di Incisa ma da lì è uscito solo quello schifo del “Violone” e un po’ d’olio mediocre;
– dei “campioni fatti in casa” tanto sbandierati per ora vedo Montolivo e Kuzmanovic e basta (dopo 3 anni di gestione si poteva sperare in meglio)
– in un anno come questo dove bastava pochissimo per arrivare 4°, abbiamo fatto di tutto per non facilitare il compito al nostro allenatore, cedendo i migliori dello scorso anno e non acquistando nessuno.
Questi sono fatti, le chiacchiere le lascio a chi si riempie la bocca del “allora stavate meglio in C2, ma che bella stagione che abbiamo fatto”… Io nno contesto la società, mi limito a dire che sono stati fatti degli errori. E come tali, bisogna chiedere scusa e ripartire con la fiducia di tutti.
Maggio 5th, 2008 alle 16:43
Perchè continuare questa caccia al colpevole ??? E poi colpevole di cosa ?? Nessun colpevole..anzi tutti bravi !! Ancora le palle non son ferme ma anche se dovessimo arrivare quinti sarebbe un ottimo risultato..per la squadra che abbiamo. Forse qualcuno pensa di avere una squadra migliore di quelle che ci precedono ?? A coloro che pensano questo suggerisco di farsi vedere da uno “bono”. Il dispiacere per la UEFA è tanto ma porca miseria, in 210 minuti non abbiamo mai tirato in porta e quindi dobbiamo soltanto fare “mea culpa”. Aspettiamo una quindicina di giorni e poi…..crocifiggiamo il povero Corvino con l’accusa di non aver tirato fuori i “suoi” soldi per comprare i giocatori necessari a rinforzare la squadra. Mamma mia come siamo ridotti male !!! Ragazzi; che siete o ci fate ???
Maggio 5th, 2008 alle 16:45
X Pablo:
ma se invece di uscire con la tu mamma c’era andato il tu babbo a maiale quella sera di qualche anno fa, ci risparmiava un utente simpatico come te.
Maggio 5th, 2008 alle 16:51
Potrebbe darsi che il Milan non vinca a Napoli
ma è assolutamente necessario per noi vincere con il Parma e non è detto che ci riesca.
(ho un ottimismo stasera che mi porta via)
Maggio 5th, 2008 alle 16:55
ciao a tutti i tifosi viola , vorrei esprimere una mia considerazione sul derby di ieri , il milan ha vinto solo perche ‘ l’inter in partenza ha deciso di farlo vincere e sottolineo farlo vincere deliberatamente , perche ‘ se vediamo la partita i neroazzurri hanno cominciato a giocare solo dopo che la roma e’ passata in vantaggio ,tanto la sconfitta non implicava niente finche’ la roma pareggiava a genova , lo scudetto era gia ‘ suo lo stesso, mentre con la sconfitta , anche se cambia poco , per0′ un punticino deve trovarlo in 2 partite.Si sono fatti un favore tra fratelli coltelli , bisognera’ capire (se mai riusciremo ) la ricompensa pattuita .MEDITATE GENTE MEDITATE
Maggio 5th, 2008 alle 16:58
Ragazzi scusate eh, ma voi quando andate a fare la spesa comprate le cose che potete pagarvi oppure riempite il carrello ed una volta alla cassa riposate il 50% delle cose o fate un finanziamento per coprire il debito ?? La società, con i DV in testa, ha sempre espresso chiaramente quella che sarebbe stata la politica societaria e quindi o qualcuno di voi è demente oppure ha la memoria parecchio corta. Si leggono dei post deliranti che fanno paura. A tutti piace “concludere” quando s’imbrocca una donna, ma qualche volta capita pure di rimanere a lillo ritto..e questa volta (per l’UEFA) è accaduto a noi. Icchè si fa allora ?? Ci s’ammazza tutti oppure s’infama la società o molto più semplicemente e giustamente, aggiungo io, si valuta l’annata come..bella ed emozionante ?? Siccome però a Firenze siamo fatti così, e si deve trovare sempre qualcuno da mettere in croce..facciamolo, così dopo siam tutti più contenti, e si torna a casa a vedere un bel filmino porno per “abbassare l’articolo” !
Maggio 5th, 2008 alle 16:59
Caro David,
Questo non è proprio un commento, in realtà vorrebbe essere una specie di lettera di ringraziamento alla fine di un anno di calcio intenso e comunque bello per noi.Non sapevo dove inviartela e allora ti scrivo qui. Già due anni fa ci avevo provato a scrivarti c/o Radio Blu perché anche allora, alla fine di un campionato entusiasmante e di rinascita per noi, sentivo l’esigenza di ringraziarti per ciò che fai.In quell’occasione, in verità, la mia lettera fu proprio fuori tempo e luogo perché due giorni dopo che l’avevo spedita venne alla luce Calciopoli e noi perdemmo tutto ciò che avevamo conquistato. Quest’anno è diverso e anche se temo che sia ormai sfumato il quarto posto, stiamo vivendo una fase in cui è necessario e bello sentirsi uniti nel tifo
Maggio 5th, 2008 alle 17:06
Caro Guetta, dissento da lei circa il non rimpiazzo di Pazienza perchè non si può rimpiazzare qualcosa che non esiste. Pazienza era, è e sarà un giocatore estremamente mediocre. Lei dice che almeno a livello numerico si poteva fare qualcosa. Spendendo quanto ?? Lei crede che chi poteva vendere sarebbe stato così stupido da non sapere a quale prezzo avevamo venduto il pugliese ?? Ci avrebbero fatto pagare della misera latta al prezzo dell’argento. Bravo il Corvo a non cadere nel tranello. E poi il problema della Fiorentina si è evidenziato nel reparto avanzato non certo a centrocampo.
Questa è ovviamente le mia opinione. Saluti
Maggio 5th, 2008 alle 17:11
un piccolo esercizio di matematica:
Quanto sarebbe costato “trattenere” Toni?
20 milioni?
Ok , adesso proviamo ad analizzare questi dati:
Osvaldo….. mio euro ( David metti tu il prezzo pagato)+ lo stipendio
Cacia……. come sopra
Vieri……. c.s.
Pazzini ….. lo stipendio
Volutamente non parlo degli “esterni” Papa waigo, semioli,santana…
Visto che sono stati utilizzati max 15-16 giocatori , non sarebbe stato meglio che il differenziale dichiarato /percepito , fosse stato indirizzato verso Toni con formule tipo ” Pubblicità” o promoter della Dellavalle spa?
Siamo sicuri che i Della valle e Corvino siano dei maghetti??’??
Io ho qualche dubbio
Maggio 5th, 2008 alle 17:12
DAVID AVEVO RISP A GHEBBE MA IL POST NN E’ STATO INSERITO,COME MAI???CMQ NN MI VA DI RISCRIVERE TUTTO IL PAPIRO E TAGLIO CORTO DICENDO:
GHEBBE SEI RIDICOLO…
PABLO SEI GRANDE…
Maggio 5th, 2008 alle 17:17
GHEBBE fortunatamente quando mi pa’ usci’ con la mi mamma le maiale eran roba da borghesi…e il tuo amico Frey era ancora nelle palle di so pà…
Maggio 5th, 2008 alle 17:25
Ah, per il voto per me anche un 8 va bene, ovviamente se si considera di finire il campionato in zona uefa. Che diventa 9 se arriviamo quarti e 6 se non ci qualifichiamo neanche per la Uefa. Io comunque ho goduto fino a giovedì. secondo me è stato emozionante avere la speranza concreta di vincere la coppa. A noi è una cosa che capita ogni 10 anni. E quest’anno è capitato, scusate se è poco….
Maggio 5th, 2008 alle 17:29
Caro David,
Questo non è proprio un commento, in realtà vorrebbe essere una specie di lettera di ringraziamento alla fine di un anno di calcio intenso e comunque bello per noi.Non sapevo dove inviartela e allora ti scrivo qui. Già due anni fa ci avevo provato a scrivarti c/o Radio Blu perché anche allora, alla fine di un campionato entusiasmante e di rinascita per noi, sentivo l’esigenza di ringraziarti per ciò che fai.In quell’occasione, in verità, la mia lettera fu proprio fuori tempo e luogo perché due giorni dopo che l’avevo spedita venne alla luce Calciopoli e noi perdemmo tutto ciò che avevamo conquistato. Quest’anno è diverso e anche se temo che sia ormai sfumato il quarto posto, stiamo vivendo una fase in cui è necessario e bello sentirsi uniti nel tifo per spingere la squadra verso gli obbiettivi che realmente non sono ancora perduti. In questi momenti di “obbiettivo comune” tu divanti una sorta di punto di riferimento calcistico, la mia voglia di condividere la passionene per la Fiorentina necessariamente mi ricollega a te.La tua voce crea l’unione con l’evento,con l’ambiente, con l’atmosfera intorno e la tua passione e il tuo entusiasmo vanno di pari passo con la tua “maturità di tifoso. Ultimamente ho apprezzato molto il modo in cui cerchi di smorzare la polemica e le invettive degli ascoltatori delusi dopo le partite e indichi una modalità di unione nel tifo alla gente. Mi piace molto,trovo che sia molto educativo, alcuni forse non capiranno ma un pò alla volta puoi migliorare la qualità della partecipazione di tanti. Il buon esempio serve, Prandelli docet! Perciò ti dico grazie e anche bravo!
Per me è un piacere sentire che qualcuno è in sintonia col mio modo di essere tifosa poter consoprattutto in questi periodi caldi di obbiettivi comuni. Il 1^ maggio, uscendo dallo stadio,una persona del mio gruppo mi ha detto “..tu sei una vera tifosa perché difendi sempre la squadra..”. Credo che il punto non sia la difesa a oltranza ma piuttosto non aver bisogno di inveire come quelli che non sanno gestire la propria delusione rispetto ai risultati.
Dal pre-Eindhoven a oggi, in questi 20-30 giorni di ho proprio sentito la mia voglia e l’importanza dell’apporto di tutti nel sospingere la squadra verso i suoi/nostri obbiettivi. Ognuno di noi a suo modo,io nel mio piccolo l’ho fatto con la forza del pensiero, del cuore,del fiato, della presenza affettiva,anche se a distanza era presenza intensa comunque. Perché
Maggio 5th, 2008 alle 17:31
X GHEBBE
Carissimo, spesso mi sono schierato con te e tutto sommato posso pure condividere alcune considerazioni su Frey e Mutu, ma vorrei rimproverarti (con il sorriso sulle labbra ovviamente) quando spari sulla società e su Corvino. Il motivo è molto semplice e risiede nella dichiarazione che la Società Fiorentina in toto ha sempre fatto ed ha puntulamente ribadito…cioè: niente follie, tetto ingaggi obbligatorio e soprattutto collocazione in classifica subito dopo le 4 grandi. Questo basta e avanza per ammettere che allo stato attuale le Fiorentina (società) ha centrato quello che era il suo obbiettivo iniziale. Da tifoso però ti capisco e ti condivido; perchè se siamo arrivati a Roma non dobbiamo vedere il Papa ? Quest’anno, come ho scritto in un altro post, ì tedesco e un c’era e noi s’è preso sotto la coda.
E’ proprio per questo che secondo me sbagli quando attacchi la società. Tu parli dei “non acquisti” ed io ti ripondo che molto probabilmente i nostri non acquisti sono dovuti esclusivamente al nostro tetto ingaggi che non permette a quei giocatori che potrebbero fare la differenza di venire nella Fiorentina. Ritengo che anche tu consideri idiota spendere tanto per spendere Noi non siamo le 4 big ed anche se la proprietà avrebbe i soldi per farlo, non intende spendere e spandere come fanno gli altri 4 presidenti che, aggiungo io, hanno pure il vantaggio di essere tifosi !!! La situazione è questa per cui o si trova una proprietà multimilionaria disposta però a spendere oppure ci accontentiamo di fare i nostri dignitosi campionati che ci vedranno opposti al Palermo, l’Udinese, la Lazio, il Napoli, la Samp. Io vorrei vincere lo scudetto tutti gli anni ma purtroppo so che non sarà così.
Finisco col dirti che ritengo Corvino un ottimo DS ma non certo migliore dei vari Foschi, Marino, Marotta, Leonardi e quindi concordo con te quando trovi demenziale creare dei miti e degli intoccabili sia a livello di dirigenza che di giocatori….anche perchè questo modo di fare e di pensare è solo patrimonio dei perdenti. Salutoni
Maggio 5th, 2008 alle 17:43
Lucas Pezzini era la soluzione di tutti i guai. Abbiamo sbagliato lì. Mi auguro che Corvino vada a Liverpool e lo compri. Ora con quattro bricchiche e un cecio ce lo danno. Ecco come stanno le cose.
Maggio 5th, 2008 alle 17:44
continua messaggio non finito…145
Perché è forte e bello esserci ora.
In verità oggi dopo la sconfitta di Cgliari e soprattutto dopo la vittoria del Milan volevo gettare la spugna…poi ho sentito Prandelli, ci ho ripensato, domenica andrò allo stadio tutti insieme ancora per un pò proviamo a sospingere…
E comunque vada, racconteremo che c’eravamo anche stavolta!
A te che ci sei ogni volta, in prima linea con la tua passione viola, di nuovo grazie.
Di tutto, davvero.
Con affetto e un abbraccio
Elena
Ps:se capita ma farebbe piacere incontrarti
Maggio 5th, 2008 alle 17:47
Invece di sbraitare tra di voi provate ad usare il cervello: domanda n. 1- ma davvero pensate che con 20 milioni in più dovuti al superamento dei preliminari della CL ed il girone iniziale, si possa cambiare le cose ?
Ma li leggete i bilanci di Inter Milan Juve e Roma ? Moratti ha dovuto reintegrare 206 milioni di euro per far quadrare il bilancio, Berlusconi 31, la Roma se non viene venduta rischia di fare la nostra fine, la Juve ha il gruppo Fiat alle spalle !
Cominciamo da quì invece di buttare a mare tutto e di levarsi inutili sassolini dalle scarpe…!
Maggio 5th, 2008 alle 17:54
Alla fine della fiera resta l’amarezza per aver fallito entrambi gli obiettivi stagionali (sono ridicoli quelli che pensano che il Milan dopo averci superato non farà 6 punti nelle ultime 2 partite, più probabilmente nonl i faremo noi 6 punti), perchè vada come vada la stagione, le sensazioni che rimangono sono quelle della fine della stagione.
Per questo la vedo come una stagione tutto sommato mediocre, che può essere servita solo a far fare un po’ di esperienza internazionale a qualche elemento discreto dalla squadra, e non siamo retorici nel dire che è stata un’annata fantastica: nel 2001-2002 i tedeschi del Bayer Leverkusen andarono in finale di Champions, e la persero, andarono in finale di Coppa di germania, e la persero, erano in testa alla Bundesliga e la persero all’ultima giornata.
Ora, andate a chiedere ai tifosi del Bayer Leverkusen se la ricordano come una fantastica annata…….
Per quanto riguarda noi, ho sentito spesso santificare i Della Valle e Corvino (quest’ultimo spesso anche da David), mentre l’unica persona da santificare subito all’interno dell’ACF Fiorentina è il signor Prandelli, che con una banda di calciatori mediocri (escluso Mutu) è riuscito a stare sulla corda per un anno intero.
Quello che hanno fatto i Della Valle lo possono fare anche i vari Zamparini, Garrone, Pozzo etc., e non è niente di speciale, quello che ha fatto il buon Corvino lo possono fare tranquillamente i vari Marotta, Foschi etc., l’unico che ha dato veramente un grande input trasformando una squadra da 8°-9° posto in una squadra quasi di vertice è il grande Prandelli, e ultimamente l’ho visto molto provato.
Non deve essere facile sapere di essere il migliore in assoluto (almeno in Italia) e dover fare le nozze con i fichi secchi tutti gli anni senza avere mai sostanziali possibilità di portare a casa qualcosa, teniamocelo stretto, ma temo proprio che si stia stancando.
A lui auguro grandi vittorie, ma credo proprio, purtroppo, che le centrerà fuori da Firenze.
Maggio 5th, 2008 alle 17:57
X GHEBBE:
Ti ho spesso seguito nelle tue disamine e valutazioni,si può esser daccordo o no ma ti ritengo persona che esprime la propria opinione senza mai(o quasi) esagerare,è per questo che voglio contestarti un paio di cose:
-Su Mutu: è vero che quest’anno spesso è stato egoista e deve migliorare nel dare una mano alla punta che ha accanto,però dalla tua descrizione esce fuori quasi un giocatore deleterio..mi sembra troppo..23 gol tra coppe e campionato sono comunque un buon bottino,se poi mi dici che è mancato nell’ultimo periodo(ahimè,forse decisivo..ma io ancora alla CL ci credo)su questo ti do ragione..ma ha avuto anche due infortuni muscolari piuttosto seri..e non si è mai risparmiato per poter rientrare il prima possbile,anche questo va detto ad onor del vero.
Su Frey: io lo considero uno dei migliori portieri,ciò non toglie che abbia dei difetti(esce poco o mai) e che qualche gol a “bischero” l’ha preso…però anche qui se pesiamo le prestazioni..sono più quelle dove ci ha salvato,perchè con la Samp può aver sbagliato,ma se la settimana prima non faceva due miracoli su Miccoli e Bresciano si pareggiava col Palermo..non ce lo dimentichiamo.Eppoi scusami ma non credo alla malafede,non credo che chi indossa la maglia viola non abbia la testa sull’obiettivo..qui si entra in un giro di schiaffi a pensarla così..errori si,ma non dovuti a scarsa voglia dai..non è bello sentire certe allusioni.
Su Corvino: Questa ultima campagna acquisti non è stata positiva,è ovvio a tutti credo,soprattutto è stata secondo me impostata TROPPO sul futuro( metà degli acquisti giocano in primavera,e io spero che possano anche servire tra un paio d’anni,ma c’era bisogno di altro),ma non dobbiamo dimenticare che le due precedenti sono state buone se non ottime,quindi ok le critiche ma cerchiamo sempre di farle in maniera costruttiva,in fondo Corvino va al mercato coi soldi che gli danno i Della Valle.
Daccordo con te,Prandelli è l’unico al di sopra da tutte le critiche,a volte però lo vorrei più coraggioso,ma non importa,è un grande ed è la nostra garanzia!
Con stima,e sempre FORZA VIOLA!!!
Leonardo
Maggio 5th, 2008 alle 18:13
Nonostante l’immensa tristezza che ormai mi assale da otto giorni (ci metto dentro anche il gol di Gastaldello…), sono perfettamente d’accordo con te nel dare un bel voto a questi ragazzi e al mister. Purtroppo, quando ce la fanno vedere e poi non ce la danno, ci si rimane sempre molto male, ma credo che davvero ai nostri non possiamo rimproverare niente sul piano dell’impegno. Forza viola, e chissà che il Napoli non rispolveri per una domenica l’antica rivalità…
Maggio 5th, 2008 alle 18:31
Non ho capito: c’è chi rimpiange Pazienza? Quel Pazienza che finchè era a Firenze veniva indicato come un autentico scarpone? Quel Pazienza che tutti volevano vendere già al termine della stagione scorsa? Quel Pazienza che se n’è andato da Firenze perchè giocava poco? Quel Pazienza che, correggetemi se sbaglio, non è che stia facendo sfracelli a Napoli? E’ quel Michele Pazienza che viene rimpianto? Perchè se è così, allora io non ci capisco niente. Ragazzi, andate a vedere nell’archivio del blog, e troverete che qualcuno, parecchi, molti, tutti o quasi i frequentatori di questo blog non vedevano l’ora che se ne andasse Pazienza. E ora lo rimpiangete? Non so, forse c’è qualcosa che non quadra….
Maggio 5th, 2008 alle 18:31
ragazzi io volevo dire una cosa
PREMETTO CHE ANCHIO SONO ARRABBIATO E DELUSO PERO’ QUESTI RAGAZZI VANNO SOLO RINGRAZIATI E SOSTENUTI
2°
SENTO COMMENTI TIPO
” A QUESTO PUNTO VENDIAMO FREY, VENDIAMO QUESTO VENDIAMO QUELLO ”
MA CHE VENDERE BISOGNA COMPRARE E RICONFERMARE QUASI TUTTI
CHE COSA SI VENDE A FARE FREY
è UN OTTIMO PORTIERE GIUSTO?
ALLORA CHIUSO CI SI TIENE E QUEL RUOLO è COPERTO E SOTTO CON IL PROSSIMO RUOLO
ALTRIMENTI SI FA COME CON TONI
I GIOCATORI BONI E VANNO TENUTI ALTRIMENTI CHE CACCHIO DI PROGETTO è QUESTO?
PROGETTO PER GUADAGNARCI
TONI ANDAVA TENUTO E IO L’HO DETTO FINO ALLA FINE
S’HA UN GIOCATORE DA 20 GOL A STAGIONE COME MINIMO E LO SI MANDA VIA ?????
MANDI VIA UNA CERTEZZA PER PRENDERE L’INCERRTEZZA
IO QUESTECOSE PROPRIO NON LE CAPISCO
SE TONI VOLEVA UN PO DI PIù GLI SI RITOCCAVA L’INGAGGIO APPENA
PER ME QUINDI I GIOCATORI VANNO RICONFERMATI TUTTI
E POI VA PRESO DEGLI INNESTI BONI MA BONI E CHIUSO
Maggio 5th, 2008 alle 18:34
Rispondo al gradevolissimo utente goderiger e non certo ad AMERICAN GANGSTER o a Pablo, che mirano ad essere gratuitamente offensivi solo perché non darei 6 a questa stagione se addirituttra non ci qualificassero neanche per la UEFA (lo ha detto l’utente ciotola poco fa, “voto 6 se non ci qualifichiamo neanche per la Uefa”). Evidentemente loro sono contenti, mi fa piacere immaginarli con un sorrisetto intelligente stampato sui loro visi.
Detto questo caro goderiger, hai pienamente ragione in quel che dici. La società aveva promesso questo, e questo è stato, siamo noi che ci siamo illusi, è verissimo.
Però qui si è iniziato a parlare di centro sportivo (non lo avremo mai), di scudetto (lo avremo mai??), di campioni fatti in casa modello Arsenal (loro 10 campioni l’anno, noi in un triennio). Tante parole spese, e anche diversi soldi.
A volte spesi bene, altre male.
Va bene la cessione di Toni (era inutile, con l’art. 17 se ne sarebbe comunque andato), e le cessioni di Reginaldo e Pazienza (10 milioni per due mezzi giocatori), ma ad agosto quel che è stato comprato è stato tutto rivenduto. Senza acquistare nessun altro.
CHE SOCIETA’ E’ UNA SOCIETA’ CHE RISPARMIA 20 MILIONI SUL MERCATO DI GENNAIO PER SPENDERNE 9 TRA MEZZO CACIA E DA COSTA, E SOPRATTUTTO PER NON INCASSARNE 30 SICURI DALLA CHAMPIONS?
Ora dov’è il risparmio? Se non vai in Champions il risparmio ti ha portato nella cacca. E questo è un errore. Se a gennaio, da 3° o quasi in classifica ti eri preso qualcuno, eri rimasto 3° o 4° e, sebbene tu avessi speso, tu avresti recuperato col piazzamento Champions (solo passando il preliminare ci sono 20 milioni di Euro. Se per caso uno andava agli ottavi erano altri soldi…).
Innanzitutto spero che la Lazio passi in Coppa Italia, così che l’Udinese è obbligata a dare tutto fino in fondo. E poi non mi do certo per vinto finché non è finito il campionato, io ci spero eccome, non credo che siano due passeggiate per il Milan.
Ma credo che in ogni caso degli errori evidenti siano stati fatti, e vanno ammessi.
Se la situazione del tetto ingaggi rimarrà così bassa, gli abbonamenti e l’entusiasmo caleranno drasticamente. Ha ragione marco da rifredi, questo rischia di diventare il progetto Udinese a vita, più che il progetto Fiorentina. Credo in questa società, adesso però pretendo di fare un bel salto di qualità e pretendo una campagna estiva coi fiocchi, visto che le ultime due sono state ridicole. Se non si vuole che il mio malumore sempre e comunque rispettoso dell’ottimo lavoro fin qui svolto sfoci in un malumore generale, con conseguenze direi quantomeno amare.
Maggio 5th, 2008 alle 18:40
X Leonardo:
grazie della stima, che ricambio di cuore.
Su Mutu posso capire che il mio pensiero sia molto opinabile.
Su Frey purtroppo no. Ieri poi ha dato il meglio di sè. Non ne parlo più perché sono mesi che dico alcune cose, e ribadisco che per me sta giocando per il Milan. Quelli che voi chiamate miracoli a me paiono paratine o al massimo belle parate. I miracoli sono altri, guardatevi Doni ieri in Samp-Roma oppure la prima stagione di Frey in maglia viola. Quelli erano miracoli.
Maggio 5th, 2008 alle 18:41
a , poi un altra cosa che mi fa imbestialire
sento in televisione alla radio dire che la fiorentina contro il glasgow ha avuto sfortuna ( e qui sono daccordo)
e che questo fa pAri con la fortuna contro l’everton
MA CHE PARI!!!!!!!!!!!!!!!!
l’everton c’ha preso a pallonate
ma all’andata s’erano presi noi a pallonate e s’erano battuti 2-0
I RIGORI CONTRO ‘EVERTON S’ENNO BATTUTI DA DIO ATTRO CHE FORTUNA E BISOGNA ESSERE BONI ANCHE A TIRARE I RIGORI
E STATE TRANQUILLI CHE SE I 5 BATTITORI FOSSERO STATI GLI STESSI DI LIVERPOOL, ANCHE QUESTA VOLTA SI ERA PASSATI
Maggio 5th, 2008 alle 18:43
COME FA UNA SQUADRA CHE PUNTA ALLA CHAMPION PERDERE LE ULTIME 4-5 TRASFERTE E PAREGGIARE IN CASA???
GIUSTO IL QUINTO POSTO!!
Maggio 5th, 2008 alle 19:04
Questa volta sono completamente d’accordo con te. Se vogliamo prendercela davvero con qualcuno, potremmo provare con quello che di solito viene chiamato vittimismo, in modo da far passare da deficienti quelli che lo fanno. Per esempio con un rigore all’Inter e un gol in fuorigioco annullato al Cagliari potremmo essere sempre due punti davanti al Milan.
Maggio 5th, 2008 alle 19:06
DELLA VALLE CIA’ LE TAGLIOLE NELLE TASCHE!
1)Ricordiamoci che non erano i tifosi a parlottare al telefono con gli arbitri e a portarli a cena fuori…
2)Di sentirsi dare di ladri( in trasferta è capitato)da i tifosi delle peggio curve mafiose mi fa abbastanza schifo e ho inghiottito il boccone solo perchè credevo nel progetto…(dimostratecelo)
3) Quanto a queste grandi spese fatte per la Fiorentina l’anno scorso non hanno tirato fuori un euro per la campagna NON ACQUISTI. Comprano un anno si e uno no. Poi sta a Corvino fare il gioco delle tre carte e vedere se ogni tanto esce fuori qualcosa di buono.
4)Il mega progetto per Firenze? Stadio, Centro sportivo….etc..etc..etc..
bla la bla..
5) Ricordiamoci che i ciabattini hanno comprato la viola già fallita, non come si appresta a fare il signor Soros con la rometta……
RISPETTO SOLO PER SQUADRA E PRANDELLI!
SPERIAMO NELLA BOTTA DI CULO CON NAPOLI O UDINESE VINCENTI.
E POI COMUNQUE VADA DOVREMO GRIDARE A GRAN VOCE:
DELLA VALLE DEVE SPENDERE DELLA VALLE DEVE SPENDERE!!!!!!
Maggio 5th, 2008 alle 19:10
Ciao ghebbe, visto che c’è tanta gente contenta anche se non si andasse in uefa non mi stupirei se tra un po ci sarà qualcuno contento del fatto che ci siamo salvati in anticipo.
La penso come te su Frey, la cosa è abbastanza palese, e poi volevo chiederti:
sai in cosa consiste il progetto dei Della Valle? La domanda non è ironica, ma io non ho ben chiaro se per caso tale progetto sia vincere l’uefa entro 5 anni, oppure che si va in champion 3 volte in 5 anni, oppure come mi sembra di aver sentito da qualcuno scudetto in ….7/8/9/10 anni.
La speranza di vincere lo scudetto con la mentalità del tetto ingaggi è che si profili un annata dove i rubbentini vengano tutti ingabbiati per furto a mano armata, gli ziofesteristi abbiano forti attacchi di colite in almeno 30 partite, gli intertristi si trovino in coda in autostrada durante una venticinquina di partite e i romanisti emigrino su Alfacentauri perchè gli hanno detto che totti li può giocare fino a 103 anni.
Ecco, in questo caso, che direi abbastanza probabile, ci si può infilare il nostro lo definirei progettone, cogliendo tutti di sorpresa e vincendo finalmente il nostro 3 scudetto.
Proprio un gran progettone.
Alternativa :
azzeccare tra i giovani talenti che andiamo a scovare una ventina di maradona (uno anche in porta) ma questa mi sembra un po meno probabile.
Ciao
Alessandro
Maggio 5th, 2008 alle 19:22
x Orentano Viola
Un bischero……. ho 37 anni non so se ci conosciamo avevo un bar a Galleno fino al 2000, te chi sei?
Maggio 5th, 2008 alle 19:23
Per la stagione della Fiorentina sarebbe bastato un vero centravanti e non quella controfigura che ha giocato;e quì sono responsabili tutti dall’allenatore al Ds per finire a ADV.
Maggio 5th, 2008 alle 19:48
Lo volete capire che Pazzini non è in grado???????Cosa si aspetta a capirlo?????? E ci vole una puntaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Maggio 5th, 2008 alle 19:52
Caro David, io non sono affatto fra i detrattori dei Della Valle e tanto meno di Corvino, che deve fare le nozze con i funghi. I Della Valle hanno fatto e stanno facendo cose importanti per la Fiorentina, anche dal punto di vista economico (in rapporto alle entrate, fra le società di serie A solo l’Inter spende di più per gli ingaggi…). Apprezzo inoltre moltissimo il loro stile e come siano riusciti ad imporlo ai fiorentini. E penso anche che il valore aggiunto della Fiorentina rispetto a squadre come Sampdoria, Palermo, Napoli, Udinese, Lazio risieda più che nella rosa di giocatori, nella serietà e compostezza di ogni membro della società viola (dal presidente fino all’allenatore) nemmeno paragonabile al modo di fare spesso ‘da barzelletta’ dei vari Mazzarri, Guidolin, Zamparini, Foschi, De Laurentis, Lotito… E cosi anche il nostro direttore sportivo che, in passato, pur con poca grana in mano, ha portato a Firenze Frey, Gamberini, Kuzmanovic, Montolivo, Liverani, Toni, Mutu… Preferiremmo forse Secco, Oriali, Pradè… che se avessero a disposizione i soldi di Corvino le loro squadre a quest’ora sarebbero in serie C?
Quindi onore e lunga vita a Diego, Andrea e Pantaleo.
Detto questo però non possiamo esimerci dal pretendere almeno un po’ di sana autocritica da parte della società, soprattutto da parte di una società particolarmente suscettibile di fronte al minimo accenno di critica…
Non si può giustificare questo shock finale prendendosela solo con una settimana da incubo sportivo.
CAMPAGNA AQUISTI ESTIVA E INVERNALE DELLA FIORENTINA PER LA STAGIONE 2007/08:
Balzaretti 6 presenze, 0 gol (ceduto a gennaio, senza rimpianti)
Cacia 3 presenze, 0 gol (arrivato a gennaio, ne ricordiamo solo la presentazione)
Da Costa 0 presenze, 0 gol (vedi Cacia)
Lupoli 0 presenze, 0 gol (da gennaio al Treviso in B non ha ancora segnato un solo gol)
Osvaldo 10 presenze, 3 gol (se togliamo Livorno e Torino è stato a dir poco irritante)
Papa Waigo 7 presenze, 2 gol (vedi Osvaldo, decisivo solo a Torino e col Livorno, al ritorno)
Semioli 19 presenze, 1 gol (il colpo più costoso ha fatto sempre la riserva a Santana…)
Vanden Borre 2 presenze, 0 gol (da gennaio ‘sulla panchina’ del Genoa)
Vieri 25 presenze, 6 gol (la statua di Batistuta ci avrebbe entusiasmato e aiutato di più)
Il tutto senza considerare la cessione di Toni e quella di Maggio. Maggio è stato ceduto a titolo definitivo per una cifra irrisoria alla Samp ed è risultato il miglior terzino destro del campionato. Un ruolo per il quale adesso siamo alla ricerca dell’erede di Ufo. Che a quanto sembra sarà Comotto e cioè colui che faceva la riserva a Maggio nella Fiorentina in B…
Adesso, mentre Ufo ha già fatto le valige e Frey forse si appresta a fare altrettanto, già si esulta per l’arrivo di altri sconosciuti (Melo, Jovetic…) che nessuno di noi ha mai visto giocare. Mi ricordo cosa si diceva un anno fa di questi tempi per salutare l’ingaggio di Vanden Borre (è stato il più giovane della storia nella nazionale belga… sarà il terzino destro della fiorentina per i prossimi 10 anni…) e Lupoli (il ragazzo prodigio… il gemello di Giuseppe Rossi… l’erede di Mutu…). Mi ricordo che c’è voluta tutta l’estate per comprare Semioli. Ogni sera eravamo li ad ascoltare l’intervista quotidiana a Sartori sulla telenovela Semioli… Manco si fosse trattato di Cristiano Ronaldo… E con Ljungberg poi? Almeno li l’abbiamo scampata bella, sai con Vieri che coppia di ex giocatori…
Di errori ne sono stati fatti e anche parecchi nell’ultimo anno. Non ci si può aggrappare al gol di Gastaldello o al rigore di Vieri. Questi sono episodi che nel calcio ci stanno, ma ce ne accorgiamo solo quando ti puniscono: ci dimentichiamo come abbiamo vinto a Torino, passato il turno a Liverpool, o come abbiamo vinto partite che non meritavamo fino in fondo come col Palermo, tanto per non andare molto indietro nel tempo?
La fortuna a volte ti da, a volte ti toglie. Il fatto è che gli ultimi due mercati sono stati disastrosi sia in entrata che in uscita. Nell’ultimo mese avrebbe fatto comodo persino un Pazienza, uno dei giocatori più scarsi che si siano mai visti a Firenze, ma utile per far respirare un centrocampo ridotto all’osso, a fronte di una difesa e un attacco grandi numericamente ma scarsi qualitativamente (se si eccettua Ufo, Gambero e Mutu). Prandelli ha fatto chiaramente capire che della rosa a disposizione si fida solo di 12 giocatori (Frey, Jorgensen, Ujfalusi, Gamberini, Gobbi, Donadel, Kuzmanovic, Liverani, Montolivo, Santana, Pazzini, Mutu), e magari di alcuni di loro (Gobbi, Santana, Pazzini) solo per mancanza di alternative valide. Nel momento cruciale della stagione tutti gli altri sono stati messi da parte. Il Corvo avrà molto da lavorare in uscita (Potenza, Dainelli, Semioli, Vieri, Cacia), se non anche Kroldrup, Da Costa, Pasqual, Papa Waigo, Osvaldo…
I tifosi viola non chiedono Ronaldinho o Drogba. E nemmeno lo scudetto domattina. Pretendono però, e ne hanno ben donde, che se ogni volta che si parla ci si riempie la bocca col ‘progetto fiorentina’, questo progetto non può consistere nel vendere Toni a 11 e comprare Semioli a 7… O nel vendere Frey e poi spendere la metà del ricavato per arrivare a sconosciuti Cavalieri… Penso che spendendo poco di più con gente tipo Amelia o Viviano si vada sul sicuro, anche se Frey è un’altra cosa e confidiamo nel fatto che decida di far finta di nulla di fronte allo scempio dei 2,5 milioni che guadagna saponetta Kalac al Milan. Esempio lampante di quanto sia malato e drogato il nostro calcio.
Presumo che per il prossimo mercato Corvino abbia a disposizione una buona sommetta. Gli ultimi due mercati si sono chiusi in attivo, anche per mancanza di occasioni. Adesso non ci si può tirare indietro. Melo e Jovetic sono due belle scommesse, ma se il ‘progetto’ vuole davvero andare avanti serve qualcosa in più. Barzagli e Gilardino non sono degli ‘imprendibili’, come non lo sono Berhami, Vargas e Rosina… Queste non sarebbero scommesse, ma certezze. Certezze che costano, ma che se oggi valgono 1 dopo un anno in viola varranno 2 se non 3. Esattamente come Frey, Mutu, Toni: certezze costate il giusto, ma il cui valore è triplicato in poco tempo… Solo con acquisti così, uniti alle scommesse, il progetto può decollare. Le scommesse, per società come la nostra, sono fondamentali e benvenute. Ed è naturale che non tutte le scommesse si possono vincere: ma un Kuzmanovic o un Montolivo ti ripagano ampiamente per un Vanden Borre o un Lupoli… Quando si è fatto il mercato con un mix fra costose certezze ed economiche scommesse i frutti si sono visti (3° e 4° posto), quando ci si è basati solo sulle scommesse (e nemmeno tanto economiche), come l’estate scorsa, ci si ritrova mestamente a +3 sull’Udinese e a +4 sulla Samp… Cioè su società che, come noi, hanno puntato solo sulle scommesse…
Se i tifosi non devono commettere l’errore, nonostante l’amarezza incommensurabile, di cadere nel disfattismo e nel pessimismo isterico; la società non deve commettere quello di aggrapparsi al destino cinico e baro di saragattiana memoria.
Tu che ne pensi?
Maggio 5th, 2008 alle 20:02
concordo con il guetta,cmq è stata una bella stagione che però giustamente ricorderemo più per l’amarezza di questa settimana che per l’imbattibilità nelle prime giornate,per la vittoria sulla juve,per la vittoria sul Psv..l’unico dubbio è che forse serviva un uomo in più al centrocampo(per dare respiro ai soliti) e un attacco un pò più decisivo ma credo che questi sono gli spunti per la nuova stagione.
saluti viola ZINZO
Maggio 5th, 2008 alle 20:12
Grazie a dio ci sono persone vive e vedenti come questo CRISTIAN che ha fatto un kilomterico post ricco di idee giuste e spunti condivisibilissimi.
L’unico appunto te lo faccio su Maggio, che anch’io credevo già della Samp, ma che proprio 15 giorni fa in un’intervista ha detto di non essere ancora tutto blucerchiato.
Infine io spero proprio che Rosina non arrivi. Io mi auguro che arrivino: Melo, Jovetic, Barzagli, Dossena, Palombo, Behrami e Gilardino.
E soprattutto Akinfeev in porta.
Chiedo molto, ma credo che avremmo bisogno di tutti questi innesti.
Saluto cordialmente CRISTIAN, davvero un bellissimo intervento.
Maggio 5th, 2008 alle 20:27
l’ottimismo volaaaaaa….come dceva qualcuno.
via via che ancora non è finito nulla! mancano 2 partite e crediamoci un pò!!!
Maggio 5th, 2008 alle 20:36
caro david hai perfettamente ragione anche noi purtroppo stiamo smaltendo emotivamente gli ultimi 4 giorni e stiamo cercando un qualsiasi colpevole che non c’e’ dimenticando di ringraziare questa società per il lavoro svolto da tutti soprattutto la squadra e allenatore.
per quelli che fanno liste di giocatori acquistati e ceduti ecc… gli direi che forse anche questi giocatori hanno deluso anche lo staff tecnico che si aspettavano di più da loro.
comunque penso che sarò allo stadio domenica per ringraziare questa squadra.
ciao e forza viola
Maggio 5th, 2008 alle 20:37
A questo punto rifacciamo l’uefa, è sempre una coppa importante, speriamo nei rinforzi dell’attacco e che Frey non se ne vada al milan come certa carta stampata scrive. Ieri mutu ha scaricato la sua rabbia, sapevamo comunque che lui è una testa matta e se ha retto sinora tanto di cappello. Speriamo nn becchi 2 giornate.
Maggio 5th, 2008 alle 20:42
Penso che saranno fatte valutazioni opportune, come ha lasciato intendere Cesare.
La squadra deve essere ringraziata e la società sarà chiamata a rispondere con i fatti ad una stagione piena di gioie e di limiti oggettivi.
Credo che quello che sta per concludersi, sia veramente un anno importante, perchè da questi risultati dovrà ripartire la programmazione.
E da quello che verrà fatto, si potrà comprendere molto di ciò che ci aspetta.
Maggio 5th, 2008 alle 20:44
Ora Corvino verrà a dirci che la Fiorentina è arrivata per pirma al 4° posto come per prima era arrivata su Vidic, Quaresma, Huntelaar…
Fino a quando continueremo a sopportorare gli scempi di Corvino.
Qualcuno deve pagare e Corvino deve essere lasciato al suo destino dai Della Valle.
consegnigno il comando a Franco Baldini.
Corvino via da Firenze!!!
Maggio 5th, 2008 alle 20:46
Signori e girano le palle a tutti ma:
1° ilcampionato non è finito
2° qualificarsi ai preliminari di champions equivale ad inacssare un massimo di 700.000 euro e non tutti quei 30 milioni a cui ghebbe fa riferimento…forse quella cifra la riscuoti con la finale
3° con questa squadra crediamo davvero di rappresentate la competizione a modo evitando grosse figure di merda?
Ma come si fa a lamentarsi di quello e di questo dopo che le previsioni per quest anno quotavano molto più al ribasso dei risultati ottenuti?
Mah…secondo me vu siete di fori…ma vi capita mai di scopare qualche volta?
funziona per l’acidità date retta..
Maggio 5th, 2008 alle 20:55
Innanzitutto il Violone non è uno schifo(a detta del vicecampione europeo di sommelier) e la stagione che abbiamo fatto non è fallimentare.La media delle posizioni raggiunte in classifica nei vari decenni dagli anni ’70 ad oggi è tra il sesto e il settimo posto,mentre nella gestione attuale è sempre stata superiore.Poi il primo anno Frey era un fenomeno e dopo un portiere scarso?Addirittura,insinuando che Doni sìa un ottimo portiere,si arriva a pensare che un professionista giochi per la squadra alla quale approderà l’anno successivo…Delirii, sciocchezze e manie di protagonismo.
Maggio 5th, 2008 alle 21:13
Caro GHEBBE, ti ringrazio per l’attenzione che hai prestato al mio, non certo breve, post. E anche per i complimenti. Grazie davvero.
Ora che ci ripenso ricordo anch’io quell’intervista di Maggio. Se è davvero così io farei di tutto per riprenderlo. Ha solo 26 anni. E a me è sempre piaciuto un sacco, anche quando era da noi: con Mondonico su quella fascia faceva già faville… Quanto ai nomi che ho fatto erano solo indicativi, per individuare il target… Mi affido a Corvino che di calcio ne sa come pochi, gli errori si fanno tutti, l’importante sarebbe essere un po’ più comprensivi con chi poi ti muove delle critiche…
Anch’io ti saluto cordialmente.
Maggio 5th, 2008 alle 21:22
…peccato…peccato davvero…Ma senti david,ma se continuo a sperarci (anche se il 5 posto non fa di certo schifo) che ci passo da scema?oh io ci credo ancora un poìno,eh!!!Saluti
p.s.so che non hai tempo per rispondere a nessuno, ma un salutino via!Un bacio
Francesca
Maggio 5th, 2008 alle 21:23
x Pablo:
Forse non sai che il Ghebbe che tanto infami non parla a vanvera. Posso sbagliare ma quel che dico è documentato.
Innanzitutto prima dicevi che io me ne dovevo andare a “maiale”, ora ci chiedi di “scopare”, mi sa che non hai capito che questo è un blog dove si parla spesso di calcio e a volte anche di altro. Per ora non dei tuoi problemi di sesso che appaiono palesi a questo punto.
Tra l’altro basta cercare su internet. Sappi che con la vittoria ai preliminari, sei ammesso al gironcino. Ecco, solo per l’ammissione sono quasi 20 milioni di Euro. Ad esempio, lo scorso anno il Bordeaux, arrivato 3° nel suo gironcino ha guadagnato più di 16 milioni di Euro. Inoltre ogni vittoria quest’anno ha portato 600.000 €, ogni pareggio 300.000 €, ogni partita disputata altre 300.000 €. Oltre a questi che sono dei meri premi, devi aggiungere gli incassi per le partite casalinghe.
Il Milan lo scorso anno con la vittoria ha incassato solo di premi quasi 40 milioni di Euro. Il Siviglia, con la vittoria in UEFA poco più di 6. Ai quali come detto dobbiamo aggiungere gli incassi. Il Milan ha pressappoco guadagnato circa 60 milioni di Euro.
Ciao Pablo, quando hai risolto i tuoi problemi sessuali chiamaci, che ti spiego qualcosa sul ruolo del portiere, un ruolo piuttosto importante come avrai potuto notar.
Maggio 5th, 2008 alle 21:26
Vorrei ricordare a lor signori ed in particolare a Piersilvio che il tetto ingaggi della Fiorentina è di 1,5milioni di euro,e a queste cifre te i grandi giocatori che ti possono far fare il grande salto di qualità non li vedrai mai.Ti devi accontentare degli “scarti”,e negli”scarti” è più facile trovare scarponi che buoni giocatori.Quando mi parli di Baldini caro il mio Piersilvio ti dovresti ricordare che fare il ds per la Roma del terzo o Real Madrid,riesce a tutti vista la liquidità di cui il Real dispone e la Roma disponeva.Ce lo vorrei vedere Baldini a un mercato come quello che è costretto a fare Corvino.
Maggio 5th, 2008 alle 21:27
Per Ghebbe e per tutti coloro che non vedono di buon occhio Frey:come ha sempre detto Domenech
-che molti criticavano- Frey lo considera il terzo portiere francese. In Italia forse è il secondo o il terzo dietro a Buffon e forse Handonovic.Di sicuro se si vende ci vuole un buon portiere e non è detto che si trovi.
Preoccupiamoci invece della difesa che dalla partita con l’Udinese ha preso gol da tutti e sempre con l’uomo solo davanti a Frey.
Ma ci rendiamo conto che il buon Prandelli si è dovuto inventare Jorgi e gobbi terzini per manifesta broccaggine di Potenza e Pasqual e con Kroldruppe che ha fatto buone prestazioni ma anche degli sfondoni alla Dainelli-.
A questo si aggiunge una punta con i denti di latte e un vecchio pensionato oltre al caratteriale Mutu (23 gol)(che si è trattenuto per tutto il campionato ma poi è scoppiato). L’unico reparto che ha fatto vedere cose buone ma non eccelse è stato il centrocampo con Kuz e Montolivo mentre gli esterni avanzati sono stati quasi sempre un disastro.
Secondo me Prandelli ha fatto i miracoli, ma ricordiamoci anche che l’uniche due belle partite l’abbiamo fatte a Torino (senza Mutu) e a PSV, poi una serie di buoni risultati con le piccole ed una serie di scapaccioni dall’Udinese (6 punti su 6) Napoli Siena Palermo Inter(6 su 6) Milan Cagliari Roma Lazio in coppa Everton ecc ecc
Non per nulla nel girone di ritorno siamo settimi e per la prima volta nella storia abbiamo avuto gli arbitraggi abbastanza ininfluenti.
Per concludere mi sembra una classifica giusta
anche se poi si ripassa davanti al Milan tanto meglio. Ma non mitizziamo la Champion tanto si farebbe la figura della Lazio o dell’Udinese.
Maggio 5th, 2008 alle 22:13
Caro David,
ho ascoltato il tuo intervento a radioblu, condivido molte delle cose che hai detto, ma c’è una cosa che proprio non capisco: quando dici che non si può addossare tutta la colpa a Corvino (e ai Della Valle aggiungo io) e tutti i meriti a Prandelli, che tutto va condiviso etc, etc. Quello che non ho capito è qual è la colpa di Prandelli? Quello di non lamentarsi per la peggior campagna acquisti dell’era Della Valle? Non lo farebbe mai, è un’aziendalista e un gran signore, e ci piace per questo, o preferiresti che facesse polemica con tutto e con tutti come fa Mancini? Non riesco a individuare altre possibili colpe a parte qualche formazione sbagliata e qualche cambio non azzeccato. Vuoi essere più chiaro?
Sicuramente gli è stata consegnata una rosa di giocatori mediocre e incompleta con la quale sta facendo miracoli.
Maggio 5th, 2008 alle 22:26
Bravo Davide,sono d’accordo,non si puo’cambiare idea ogni volta che gira il vento!Pensavo anch’io che di palla o di rimbalzo la finale di UEFA l’avremo giocata,(avevo sognato Pazzo far 2 gol al cospetto di Toni e vincerla)ma si vede che son troppo tifoso anche quando dormo…e’ vero pero’ che un centrocampista in piu’ avrebbe fatto un enorme comodo,noi a gennaio ci siamo di fatto indeboliti invece di rafforzarsi,dobbiamo competere con squadre mostruosamente piu’ equipaggiate di noi,ma il cuore mi frega sempre e mi piace pensare che non e’ finita,ancora ma 44 enne a giorni,un passato da giocatore modesto ma innamorato del gioco piu’ bello del mondo,mi viene da pensare che la “CAMICIOLA”sia belle servita,gol in fuorigioco,anche 2 rigori a partita e la pragmatica consapevolezza che chi abbiamo difronte (MIMI’e COCO’) il pelato e il ladro per eccellenza tanto per capirsi e non far nomi che potrebbe essere sconveniente,mi lasciano pensare che dopo le champions degli anni precedenti questa ce la vogliono togliere di riffa o di raffa. Non mi piace fare la vittima,affatto ma preso per il culo ancora meno(scusa il francesismo)si deve ricordare ai piu’ giovani di noi che difronte abbiamo gente che si sono battuti in modo vile e firmato contratti miliardari in 5 minuti quando si trattava sul cambiamento dei diritti tv,o che si richiama la squadra per la famosa lampadina di Marsiglia,la ghenga e’ sempre quella,un mio amico il giorno dopo le ultime elezione mi disse chiaro e tondo che la champions era persa e se non fosse riuscito al MILAN il sorpasso “il nano verde si sarebbe affacciato dal balcone di ARCORE e con tono del ventennio avrebbe detto al popolo a strisce che il quarto posto quest’anno andava anullato e che alla prossima champions sarebbe andata ,la prima ,la seconda,la terza e la quinta ! Tra un po si ricomincia,quando serve una leggina a conto proprio risolve i problemi…..Non so come la pensi tu,ma cosi’ la penso io!! Non perche penso che il gioco piu’ bello del mondo sia pulito….E’ UTOPIA,ma perche certa gente quando e’ abituata a comportarsi cosi’non la recuperi piu’,mi piace da morire vedere giocare la viola purtroppo molto spesso penso a chi tiri i fili e allora vado piu’ volentieri a vedere mio figlio giocare a 5 nei campini con le porte piccole e un mucchio di marmocchietti che sembrano polli mentre cade il granturco….e almeno non penso.
Maggio 5th, 2008 alle 22:37
For Pablo:
Risposte alle tue questions:
1) Dici che il campionato non è finito?
Beh, se sei convinto di questo ti puoi buttare in Arno.
2)Certo che la Fiore dovrebbe superare i preliminari, anche perché se non li superasse vorrebbe dire che il mercato sarebbe ancora sbagliato.
3)Infatti, caro il mio Pablo, la Fiore non si presenterebbe in Champions con questa squadra, equivarrebbe prendere per il c. il mondo.
4)Secondo TUTTI le previsioni quotavano di centrare il quarto posto, come negli anni precedenti ( chi dice il contrario oggi, forse non è tanto in buona fede)
5) All’ultima domanda ti rispondo che sono c…i nostri e non ti riguardano minimamente, sappi inoltre che ti ho risposto educatamente, perché potevo fare peggio.
Non c’è acidità, o meglio, c’è con chi cerca di fare il furbetto.
Maggio 5th, 2008 alle 22:50
VIA COME FO A NON SCRIVE’ OGGI. AVEVO GIA’ SCRITTO IERI PE’ RICORDA’ COME LA RIGHINI, ORA, SI FREGHERA’ LE MANI DOPO ESSERSI, RISPETTOSAMENTE, CAHATA ADDOSSO PER AVER DETTO CHE LA VIOLA AVREBBE PERSO PUNTI A CAUSA DELLA UEFA A SETTEMBRE E A APRILE S’ERA ANCORA QUARTI E LANCIATI VERSO LA FINALE. HA RISCHIATO DI PERDE’ LA FACCIA E LA CREDIBILITA’ DI GIORALISTA SPORTIVO, MA ALLA FINE… OH… LA C’AVEVA RAGIONE LEI!!!
QUI SI PERDE UEFA E QUARTO POSTO E LA COLPA L’E’, COME GIUSTAMENTE HANNO DETTO MOLTI, GHEBBE IN TESTA, DI UNA ROSA NON ADATTA A REGGE’ TUTTI QUESTI IMPEGNI VISTO CHE E’ DOTATA DI POCHI GIOCATORI DI SPESSORE E SOPRATTUTTO E’ PALESEMENTE “SPUNTATA” VISTO CHE PAZZINI NON SEGNA NEMMENO A CARCIOBALILLA QUANDO CI S’HA TUTTI LE STECCHE TIRATE SU E LUI PUO’ FRULLARE E FARE I’ GANCI!!!
IO, PERO’ (CARO GHEBBE QUESTA ME LA DEVI), SON STATO TRA I PRIMI A ESSERE SCETTICO DI QUESTO PROGETTO… CRITICAVO LA SCELTA DI PAZZINI AL POSTO DI TONI (E TUTTI MI INFAMAVANO), HO DETTO CHE LA SOCIETA’ HA FATTO CASSA COI SOLDI DI TONI E REGINALDO (E TUTTI MI INFAMAVANO), HO DETTO CHE IL CENTRO SPORTIVO ERANO TUTTE CHIACCHIERE (E MI SON BECCATO ALTRE INFAMATE), HO DETTO CHE CON I’ TETTO INGAGGI NON SI VA DA NESSUNA PARTE (E TUTTI A DIFENDE’ CORVINO E I DELLA VALLE COME SE I SOLDI FOSSERO DE’ TIFOSI).
MOLTI HANNO ACCOSTATO IL PROGETTO FIORENTINA A QUELLO DELL’ARSENAL, MA SI VEDE CHE NON SIETE MOLTO ESPERTI PERCHE’ L’ARSENAL HA BASATO IL SUO PROGETTO SU 2 CAPISALDI:
1) ALL’ARSENAL NON C’E’ UN TETTO INGAGGI RIGIDO E BASSO COME IL NOSTRO.
2) I CONTRATTI SONO LUNGHI, MA ANCHE RIVEDIBILI VERSO L’ALTO SE IL GIOCATORE MERITA, MENTRE SE IL GIOCATORE NON DA IL 100%, VIENE MESSO DA PARTE O CEDUTO A SQUADRE DI SECONDO PIANO.
PER QUESTO I GIOCATORI MORDONO LE CAVIGLIE DEGLI AVVERSARI E CORRONO COME PAZZI PERCHE’ SANNO CHE IL LORO FUTURO E’ E SARA’ SOLO L’ARSENAL E DEVONO FARE BENE SENNO’ LA LORO CARRIERA DI CALCIATORI E’ SPACCIATA.
COL TETTO INGAGGI DI FIRENZE, I GIOCATORI, QUI, SI SENTONO SOLO DI PASSAGGIO: GIOCANO BENE SOLO QUANDO LA VETRINA E’ IMPORTANTE ALTRIMENTI GIOCHICCHIANO E MIRANO A NON FARSI MALE ASPETTANDO LA CHIAMATA DEI CLUB CHE PAGANO!!! QUINDI RAGAZZI, METTIAMOCELO IN TESTA, IL TETTO INGAGGI E’ SOLO UNA GRAN FREGATURA PER SPENDERE POCO E AVERE UNA VALIDA SCUSA PER COMPRARE GIOCATORI A POCO (SPESSO GIOVANI) E RIVENDERLI NON APPENA AVANZANO PRETESE MAGGIORI (VEDI TONI O UFO).
CORVINO, POHERINO, FA ICCHE’ POLE CO’ SORDI GLI VENGON DATI. PRANDELLI, MALGRADO ABBIA DIFESO PAZZINI DAVANTI A TUTTI, GL’HA DETTO CHE CI VOLEVA UNA PUNTA SERIA, MA PANTALEO COME FA CO’ POCHI SORDI CHE GLI DA LA SOCIETA’… HA PROVATO A FARE I’ GIOCO DELLE TRE CARTE CON LUPOLI, VANDEN BORRE E CACIA, MA ANCHE QUESTO UNNE’ BONO PE’ FA LA PRIMA PUNTA IN SERIE A.
I’ VERO PROBLEMA L’E’ LI’… SENZA SOLDI UN SI VA DA NESSUNA PARTE E ANCHE QUESTA STORIA DI VOLE’ MORALIZZARE I MONDO DI’ CALCIO CI RENDE SOLO RIDICOLI PERCHE’ SI FA LE BELLE PRINCIPESSINE CHE NUOTANO IN UN MARE DI MERDA E TUTTI CI PIGLIANO PER I’ CULO. I’ SISTEMA VA CAMBIATO DALL’ALTO… DA I’ PALAZZO, NON DAL BASSO… DAL BASSO NON TI CAHERA’ MAI NESSUNO.
IO, DA GIUGNO MI ASPETTO UNA SOLA COSA: CHIAREZZA! PARLARE CHIARO!!! VOLETE UNA SQUADRA DA CHAMPIONS: SPENDETE. NON VOLETE SPENDERE… ALLORA DITELO E DITE SUBITO CHE PUNTATE ALLA UEFA, MA NON LOTTEREMO MAI PER ALTI LIVELLI… RICORDATEVI PERO’ CHE FIRENZE MERITA DI PIU’ DI QUESTO E QUINDI NON PRETENDETE DI ESSERE OSANNATI E APPLAUDITI TROPPO.
PER ME… C’E’ POLEMICAAAAAA!!!
Maggio 5th, 2008 alle 23:57
Ciao David, ti ritengo una persona obiettiva e ti voglio porre questa riflessione/domanda sulle critiche che come sempre stanno piovendo addosso a Pazzini che ritengo un grande giovane centravanti:
Se i rigori nella nostra amata viola li battesse lui saremmo a criticarlo per le scarse realizzazioni?E se quella rovesciata al 95′ fosse enrata chi sarebbe stato il capro espiatorio..?Frey?
ciao e grazie perchè nei momenti calcisticamente tragici sei la prima persona che cerco di ascoltare e il primo sito che controllo per rimettere un po di lume nella mia mente malata di tifoso.
fabio
Maggio 6th, 2008 alle 08:18
X OCCHIO SULLA VIOLA
Se per te l obiettivo dichiarato di quest anno era qualificarsi per la champions è segno che non hai seguito molto bene ciò che Corvino e Prandelli hanno ripetuto da agosto a dicembre…poi è chiaro che se ti ritrovi al quarto posto per tutto l anno perche il milan pensava al campionato quanto alla coppa italia è un altro discorso…Possiamo incazzarci con chi si vole ma se guardi la classifica il nostro posto è quello lì perchè la fiorentina può vincere anche al superenalotto ma ai livelli delle strisciate e della romana non può starci…va bene essere tifosi ed incazzati neri ma un pò di logica e buonsenso mi parrebbe necessaria per non sfociare in deliri alla “bella napoli”…
Maggio 6th, 2008 alle 08:39
Ecco Ghebbe visto che in questo blog si parla di calcio e talvolta di altre cose prova anche te a parlare di altre cose di cui sicuramente sarai molto più preparato…visto che di portieri mi pare tu lasci un pò a desiderare perchè vendere Frey per prendere il portiere del CSKA Mosca mi sembra roba da ricovero…forzato tra l altro…
Del resto mi fai dei paragononi con il Milan che solo in squadra se non mi sbaglio ha qualcosa come 4 uomini sponsor nike..che già quelli fanno un terzo del capitale che tu prevedi di riscuotere con la champions…
Con le tue logiche da ct caro Ghebbe potresti farti assumere come prepararatore atletico dei portieri…della giuve però…sennò lo sai che palle tu ci fai…con effetto
PS..non te la prendere troppo però perche da una battuta tu m hai dato del figlior di maiala…se non è acidità questa i che l’è…buona giornata a tutti
Maggio 6th, 2008 alle 09:16
X Pablo:
eh no, io non mi sono certo permesso di offendere tua madre! Ho solo fatto la battuta da “fiorentino”, e ripeto: “se il tu babbo quella sera invece di uscire con la tu mamma l’era andato a maiale avevamo un utente simpatico come te in meno”.
Detta questa battuta (prima) che può essere apprezzata o meno, riscontro in questo tuo ultimo messaggio una vaga voglia di sotterrare l’ascia di guerra, cosa che apprezzo molto e che condivido.
Inoltre, vorrei dirti che Akinfeev, oltre ad essere il portiere che col CSKA ha vinto la Coppa UEFA a 19 anni, è titolare della nazionale russa da quando ne ha 18, ora ne ha 22.
Comprarlo significherebbe prendere il miglior portiere under 23 del mondo senza ombra di dubbio.
Non so se si rivelerà meglio di Frey, può darsi di no. Ma meglio dell’attuale Frey è sicuramente anche il buon Avramov, che in 150 minuti giocati ha subito 1 gol imparabile da Vargas e compiuto una vera e propria magìa su Pandev.
Maggio 6th, 2008 alle 10:17
GHEBBE sotteriamola l ascia pur rimanendo su opinioni lontane anni luce…però a volte e tu me le fai girare perche son convinto che se vieri nopn avesse sbagliato il rigore parleresti diversamente di questa stagione che per me rimane ottima pur rammaricando che forse avremmo potuto tenere megliop nel finale con qualche ricambio adeguato…ma ripeto che da tifoso vincere un trofeo qualè la coppa uefa mi avrebbe fatto più godere di un posto in champions..
Maggio 6th, 2008 alle 17:44
da 7,5??? Questa stagione è da dieci a tutti!!!
e’ vero non abbiamo vinto nulla non andremo in champion’s ma questa è una grande squadra! e soprattutto ricordiamoci che i potenti fra loro non si fanno mai del male… chi ha orecchie per intendere…