Linea editoriale ed opinionisti
Ieri durante “A pranzo col Pentasport” è andato in onda un episodio spiacevole, che visto protagonista Bernardo Brovarone
Si è scusato immediatamente e se non lo avesse fatto lui sarei intervenuto io perchè siamo persone che entrano nelle case e nelle macchine di chi ci ascolta ed il nostro primo dovere, dei giornalisti come degli opinionisti, è l’educazione con chi ci ospita
Detto questo, parliamo della differenza fondamentale che esiste tra la linea editoriale e le opinioni espresse da chi reputo sia interessante da far ascoltare in radio
Qui c’è ancora molta confusione sotto il cielo viola, perché dopo anni non si è ancora capito che ciò che dicono i famosi “opinionisti” non ha nulla a che vedere col pensiero del Pentasport e di chi lo dirige
E la nostra linea editoriale, ispirata e in qualche modo dettata dal sottoscritto che ha la responsabilità di quanto accade in onda, è semplice: sosteniamo la Fiorentina, dando credito a ciò che mi è stato detto più volte e cioè che quanto incassato da eventuali cessioni verrà poi investito negli acquisti, evitiamo gli eccessi di pessimismo legati anche ad una comunicazione che solo ultimamente a Moena mi è sembrata efficace
Ergo. siamo nelle mani di Corvino e ci affidiamo alle sue scelte, speriamo felici
Questo è ciò che penso, a qualcuno piace, ad altri meno
Poi c’è la nutrita batteria degli opinionisti e lì vi potete sbizzarrire e anche divertirvi ad ascoltare e a dissentire
Fatelo però con maggiore leggerezza, grazie
Luglio 12th, 2017 alle 07:01
Bene che tu abbia sottolineato che certi opinionisti non hanno nulla a che fare con te!
Sono mesi e mesi che sottolineo il fatto che il Signor Brovarone è da ricovero: è grazie ANCHE a questi soggetti che regna il caos a Firenze. Ed è grazie a lui e qualche altro che non vi ascolto più la sera. Ho saputo della sua ennesima cretinata leggendola sulle notizie del web. T seguo come da oltre 30 anni sulla radiocronaca e quando c’è l’occasione di incontrarci è sempre un piacere salutarti. Ma sentire alla radio certi “XXXXX” non mi va giù. SFV
Luglio 12th, 2017 alle 07:43
Cosa è successo david?
Per il resto leggete intervista di bernardeschi…
Per capire come siamo messi…. vediamo il saldo al 31/8… e poi ragioniamo.
Per me siamo allo sbando più totale
Luglio 12th, 2017 alle 07:45
Meno male che Brovarone c’è.
Brovarone è un tifoso viscerale della
Fiorentina quello che pensa lo dice e lo dice con il cuore.
Secondo la mia opinione uno dei pochi forse l’unico nel pentasport. (Prizio dov’è finito?)
Luglio 12th, 2017 alle 07:47
Molto deluso da Brpvarone. Sopratutto dall’appellativo leccavalle.
Le scuse sono sempre accettate, ma con lui il contradditorio è impossibile e non ha rispetto per chi la pensa diversamente da lui. Tra l’altro aveva torto perché nessuno pensava a Cognigni sentendo la fase di Pioli.
Luglio 12th, 2017 alle 07:51
O CHE HA FATTO I’BOVA?
Luglio 12th, 2017 alle 07:52
Boh, contento te contenti tutti. Io personalmente finché ci saranno certi giornalisti e “opinionisti” vi ascolterò il meno possibile. Se non metti mai contraddittorio e addirittura non ti scandalizzi di fronte a risposte simili, che travalicano l’immaginabile, al di fuori appare come se tu stessi avallando la situazione. Se dai spazio al Vuturo nelle tue trasmissioni televisive, se hai dato spazio a Prizio (che ha dato di ruffiani, lecchini, decerebrati, buffoni, imbecilli, leccavalle), se dai spazio a Brovarone(ieri ennesima perla), insomma, se offri un palcoscenico a chi contribuisce a creare questo clima a Firenze, sei tu stesso a creare questo clima. Se sei tu a scegliere gli opinionisti, sei complice se non primo responsabile. Mi pare che la libertà di espressione sia diventata libertà di offesa e falsità. Onestamente a volte pare tu cada dal pero, come ignaro di quel che succeda e come incapace di soppesare la gravità di certe situazioni. Per fortuna vedere questa levata di scudi di noi “leccavalle che dobbiamo andare a lavorare” contro certi figuri mi rincuora, e ha ragione Lotti, il radio-ascoltatore intervenuto ieri: dobbiamo martellare i cosiddetti “opinionisti” continuamente e senza dar loro tregua, in un contraddittorio serrato e leale. Basta omelie incontrastate in cui si pontificano bugie su bugie! A te invece, come direttore editoriale in buona fede, consiglierei di mettere sempre un contraddittorio coraggioso ai tuoi opinionisti, non un giornalista accondiscendente, che possa confutarli quando dicono castronerie (come il fatto che i Della Valle abbiano riscosso utili dai bilanci della Fiorentina, e altre geniali uscite).
Forza viola
Luglio 12th, 2017 alle 07:53
Mi spiace David
Purtroppo nei fatti non sostenete più la Fiorentina da tanto tempo
Lo dico senza polemica
Qualche juventino si divertirebbe un mondo nell’ascoltare l’attuale pentasport e nel sentire parlare sempre male della Fiorentina
Non ricordo oramai più da quanto, mi sintonizzo su radio bruno e dopo pochi minuti cambio stazione infuriato
I tuoi opinionisti non sono tifosi viola. Sono solo persone in cerca di ascolti e in vena di polemiche.
Ma anche il tuo staff si è allineato ai tuoi opinionisti.
Oramai è un pentasport che farebbe concorrenza a qualunque radio juventina nel parlare male della Fiorentina. E non saprei chi potrebbe vincere.
Non so se mi spiego.
Contenti voi, continuate pure.
Contenti noi no di certo.
Luglio 12th, 2017 alle 07:53
Come ho scritto anche nel thread precedente, il problema non sono le opinioni, ma le affermazioni (false o fantasiose) con le quali le sostengono.
Del tipo: si sono intascati i soldi delle cessioni, per me i bilanci sono falsi, De Laurentiis mette più soldi dei Della Valle … E potrei continuare all’infinito.
Fossi in te questa gente la prenderei da sola e gli direi: o mi porti le prove tangibili di queste affermazioni, oppure qui hai chiuso.
Un conto è esprimere un’opinione, un altro è dire falsità spacciandole per verità.
Luglio 12th, 2017 alle 07:53
Se siete contenti di perdere radioascoltatori continuate pure con codesti figuri. Saluti
Luglio 12th, 2017 alle 07:55
Ho sentito l’accaduto in diretta. È vero che si è scusato subito, quasi subito. Anzi dopo, quando gli è stato fatto notare da non ricordo quale altro ospite. Il conduttore non ha proferito verbo e questo mi ha lasciata basita.
Trovo che sia stata una pessima scena radiofonica con una mancanza di rispetto totale verso l’ascoltatore che pure aveva usato toni poco concilianti. Quel “vai a lavorare non ho bisogno di parlare con te” è stato sgradevole senza che nessuno intervenisse.
La linea editoriale è una cosa, l’educazione e il buon gusto un’altra. Ieri di sicuro.
Luglio 12th, 2017 alle 07:58
Chi è causa del suo mal pianga se stesso
Luglio 12th, 2017 alle 07:59
David ma cosa dici noi si dovrebbe ascoltare con più leggerezza????? Sinceramente a me
le offese l’arroganza la maleducazione non piacciono poi se te sei convinto di fare odience e quindi guadagnarci fai pure ma non parlare di informazione corretta. Poi Brovarone si è scusato solo perché ha telefonato uno che glielo ha fatto notare il tuo intervento sarebbe stato comunque molto tardivo. Comunque Forza Viola io sono molto fiduciosa e spero che chi deve andare vada.
Luglio 12th, 2017 alle 08:03
I primi ad essere leggeri devono essere i tuoi opinionisti. E’ opinione leggera quella di Sandrelli che ho riportato ieri? Ma via. Si può dissentire ma non usare quei toni e termini. Questo è il problema. Mai messa in discussione la pluralità, ci mancherebbe altro, ma una netiquette, una sorta di galateo radiofonico, ci vorrebbe. Educazione e rispetto per primi, poi viene il resto.
CIRANO
Luglio 12th, 2017 alle 08:08
La situazione editoriale, rasiofonica, giornalistica del momento, va di pari passo con quella della viola… son tutti allo sbando….
Della Valle vattene! !!!!!
Luglio 12th, 2017 alle 08:16
Nota di merito alla Firenze silenziosa per lo striscione di ieri notte
🙂
Solo su Fiorentina.it sono riusciti ad interpretarlo come uno striscione contro i DDV il che denota o una clamorosa mala fede o una redazione che definire amatoriale è poco.
Poi saranno stati avvertiti ed hanno cambiato leggermente il testo dell’articolo eliminando il “contro”
Questo è l’attuale “giornalismo” mordi e fuggi che circonda Firenze e la Fiorentina.
In ogni caso complimenti a quei grandi che ieri notte hanno fatto sentire la loro voce e la voce della maggioranza silenziosa!
Vdz
Luglio 12th, 2017 alle 08:18
Io non ascolto più radio blu o bruno o altre perché non fanno il bene della fiorentina. Non so cosa é successo e ma da quello che leggo qui non mi sorprendo, visto L astio di questo personaggio.
Contento tu contenti tutti ma come ascoltatore il penta mi ha perso da tempo.
Luglio 12th, 2017 alle 08:25
Solo gli imbelli si fanno condizionare … ergo voce libera per tutti brovarone compreso …
Ripeto … se pensate che in Fiorentina si facciano condizionare da 4 coretti e 4 striscioni non avete capito nulla di chi sono i Della Valle …
Umberto Alessandria
Luglio 12th, 2017 alle 08:28
Premetto, che non voglio ne difendere Brovarone, che non ha certo bisogno di essere difesa da me, ne altri, però Davide devo dire che l’ascoltatore già dalle prime avvisaglie si avvertiva che voleva, a parole, attaccare Bernardo, quella non e’ critica verso l’opinionista, ma il sapere che io posso dirti di tutto e tu non puoi reagire perche devi avere un certo comportamento. Per me ha fatto benissimo Brovarone a fare quello che ha fatto, perchè se si esprimere le proprie opinioni lo si fa’ in modo tranquillo e non con arroganza come ha fatto l’ascoltatore.
Luglio 12th, 2017 alle 08:34
da treccani on-line:
opinionista s. m. e f. [der. di opinione] (pl. m. -i). – Giornalista della stampa o della radiotelevisione autore di commenti su fatti politici o di costume.
Nell’accezione del termine i varii Brovarone, Monti, DeMagistris non sono tali. Sono persone a cui, per non si sa quale motivo, RadioBruno offre un palco da cui esporre i propri pensieri “ad usum Delphini” -sempre da Treccani on-line- …omissis…; l’espressione si adopera, di solito, in senso spregiativo, per ogni libro espurgato o per qualsiasi cosa modificata o accomodata secondo interessi di parte.
Per quanto invece riguarda Vuturo (e Vonci) si tratta di figure che hanno deciso di mercificare il proprio amore per la squadra, in cambio di un compenso “per rimborso spese” o per una provvigione sulle pubblicità acquisite. Trattandosi di amore il tifo dovrebbe essere, come minimo, puro e privo di tornaconti economici. Sarebbe come mercificare l’amore per la propria donna, ma in quel caso potrebbero sussistere gli estremi di un reato.
Luglio 12th, 2017 alle 08:36
Anch’io dopo anni ho deciso di smettere di ascoltare le radio che parlano della viola xche’ NON E’ + POSSIBILE SENTIRE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PARLAR MALE ED IL + DELLE VOLTE IN MODO PREGIUDIZIEVOLE E SENZA CONTRADDITORIO DELLA FIORENTINA.
Luglio 12th, 2017 alle 08:42
Auguro a Diego della Valle di riuscire nel suo intento di recuperare buona parte dei Milioni gettatti in 3 lustri nella Fiorentina.Vendere,questo é il dictat.A chi? questo é il mistero.Non facciamoci illusioni,anche se riusciranno a vendere il Berna i soldi serviranno per la gestione della società in senso lato:stipendi,viaggi,riscatti,etc,etc..Ed é giusto che sia cosi.Tutto il resto é filosofia da Bar Marisa.Peccato che stia finendo cosi.
Luglio 12th, 2017 alle 08:46
Buongiorno, premetto che Il sig. brovarone non mi è mai stato simpatico ( opinione personale ad altri starà simpaticissimo) ma arrivare a questo forte del “io parlo alla radio” mi ricorda molto il Marchese del Grillo: ” io so’ io e Voi non sete un cazxo” e le ” scuse”, oltretutto tardive, troppo facile tirare la pietra e poi dire scusa ti ho preso ma sono buono e grande; forse sarebbe il caso di dimettersi.
E Tu David, va bene la linea editoriale ma un po’ di sano contraddittorio no? Esistono forse solo i Vuturo, Brovarone ecc.ra ? Se sei contento così va bene però non tutti i tuoi ascoltatori ( o ex in pectore ) credo lo siano.
Tanti saluti e solo forza viola
Giampa ( abbonato)
Luglio 12th, 2017 alle 08:47
Niente di nuovo.
Normale sentire quelle cose da una persona maleducata, arrogante e stranamente presuntuosa.
Tu gli dai un microfono.
Quello che dice lo dice dalla tua radio, questa è la semplice realtà.
Ieri un ascoltatore è stato offeso su radio bruno, il fatto che sia stato Brovarone è un dettaglio, il fatto che abbia chiesto scusa un gesto dovuto e meramente riparatore.
Ripeto… Niente di nuovo!
Luglio 12th, 2017 alle 08:47
Ovvio che la linea editoriale sia una cosa e l’intervento degli “opinionisti” un’altra, ma l’impressione è che le posizioni di questi personaggi stiano assumendo una rilevanza davvero cospicua, e che la linea editoriale ne rimanga inevitabilmente schiacciata.
Tutti questi “opinionisti” sono diventati un circolo chiuso, dall’autoreferenzialità portata all’estremo, e un’uscita come quella di Brovarone è un po’ da Marchese del Grillo, io sono io eccetera.
Se Brovarone, o chi per lui, è consapevole di essere chiamato in radio a esprimere in piena libertà la sua opinione, allo stesso modo dovrebbe imparare ad accettare il contraddittorio. Altrimenti, se così tanto gli secca interagire con gli ascoltatori, può semplicemente registrare i suoi interventi e farli mandare in onda così come sono.
Luglio 12th, 2017 alle 08:51
E si..
allora se sono direttore di una radio
e chiamo Hitler a fare l’opinionista
non avrei responsabilità?
p.s.
specifico che ovviamente è un esempio per estremizzare il concetto che non c’entra niente con la Fiorentina
RISPOSTA
Scusa, ma questa è una delle più grandi idiozie che abbia mai letto in quasi dodici anni di blog
Luglio 12th, 2017 alle 09:00
Io vorrei uno scozzo Brovarone vs Sconcerti, mi piacerebbe da matti sentire berna incenerirlo☺️☺️
Luglio 12th, 2017 alle 09:07
Spesso non condivido quello che dice, ma ascoltare Bernardo è divertente e mai banale. Più voci e pensieri in radio si ascoltano e più interessante diventano le argomentazioni trattate. Il “piattume” monotematico o a senso unico lo trovo noioso. Sempre che si mantengano i toni su livelli educati e rispettosi, naturalmente.
Sulla Viola anche io spero e confido in un mercato furbo.
Voglio essere ottimista.
Luglio 12th, 2017 alle 09:09
Liberi di pensare. Liberi di esprimersi. Rispetto per le persone, le loro idee. Poi ci sono i provocatori nati e quelli di mestiere. Ognuno fa parte della ruota mediatica, tra il decente e l’indecente. A volte il deficente.
OT: il mercato non è più divertente, perchè un tempo si conoscevano i nomi dei giocatori (obiettivi di mercato) e ci bastava, oggi ogni nome nuovo è sconosciuto ai più, anche a chi è dentro al calcio… E ultimamente i nomi accostati alla Fiorentina, sono sconosciuti ai più…
Luglio 12th, 2017 alle 09:10
Mi permetto di dissentire David , perché se questa è o e’ stata la linea editoriale non sempre e’ stata comprensibile da parte degli ascoltatori in quanto anche i tuoi collaboratori negli ultimi anni spesso si sono lasciati andare a commenti nei confronti della società non supportati da fatti certi e che hanno contribuito, al pari della presenza di alcuni opinionisti la cui onesta’ intellettuale mi risulta parecchio dubbia , questo clima di veleno e di divisione che si respira a Firenze.
Luglio 12th, 2017 alle 09:13
Ciao David….speriamo davvero che siano felici le scelte di Corvino, ma date le precedenti esperienze sono scettico.
Luglio 12th, 2017 alle 09:35
ecco david, e’ per questo che ho smesso di ascoltarvi alla radio e in tv. Con la scusa delle opinioni si fanno comizi e si offende la gente. Il brovarone l’hai allontanato? Se e’ rimasto al suo posto stiamo parlando del nulla.
se il vostro target sono le radio romane complimenti:ce l’avete quasi fatta!
Luglio 12th, 2017 alle 09:36
Ha ragione linus invece!
Luglio 12th, 2017 alle 09:46
Che in questo polverone, ci sia finito dentro Brovarone mi dispiace, lo reputo uno che di calcio ne capisce, ma era davvero indifendibile. Te l’avevo già detto David, troppe ore di radio tutti i giorni, spero di non offenderti, ma vari opinionisti e parte dello staff, non sono all’altezza.
Luglio 12th, 2017 alle 10:00
Quando hai ijgaggiato bovarone hai creduto di fare un bel colpo ed invece ti sei dato la zappa sui piedi. Chi ha il qi sotto la media lo può anche apprezzare, ma il resto no assolutamente.
Luglio 12th, 2017 alle 10:00
Pienamente d’accordo con Franco # 16. Non si può provare nessuna sorpresa per l’accaduto; anzi, strano che sia successo così tardi.
La leggerezza, caro David, bisogna che parta dagli opinion leaders, da chi ha visibilità, ascolto e riesce ad influenzare gli animi. Noi possiamo solo spegnere la radio e rifugiarci in qualche bella musica.
Saluti viola a tutti
Luglio 12th, 2017 alle 10:02
David, ti avvali della consulenza di alcune persone che hanno un’idea diversa dalla tua linea editoriale.
In genere è un atteggiamento che denota liberalità ed accresce la pluralità di ogni occasione di giornalismo.
Ma se tuoi collaboratori offendono gli interlocutori che telefonano, li aggrediscono, usano toni arroganti(leggo qua sopra che Brovarone così si è recentemente comportato; tempo fa, quando ho deciso che fosse il caso di ascoltare altro invece del Pentasport, allo stesso modo fece Bucchioni), se tu allora non intervieni, diventi complice di quegli atteggiamenti, perché sei il dirigente responsabile di quello che accade in trasmissione.
Non servono le scuse quando il danno è stato causato, perché perderai comunque ascolti, come testimoniato da molti post qui sopra riportati.
Oppure ritieni che chi dedica un po’ del proprio tempo a scriverti e fare osservazioni quasi sempre civili e a favore, ritengo, dei tuoi interessi radiofonici, sia un inveterato rompipalle che non ha meglio da fare?
Mi sembra che le cose non migliorino con il passare del tempo e guarda che tutto il discorso non riguarda il “cosa”, ma il “come”.
E’ ormai un problema di civiltà di rapporti tra chi ascolta la tua trasmissione e qualche persona con atteggiamenti da bullo che tu ospiti.
Luglio 12th, 2017 alle 10:08
ah eppure l’avevo anche specificato che era solo un esempio estremo,
ovviamente Hitler non ha niente a che vedere con brovarone
pensavo fosse ovvio ma per paura che qualcuno potesse rispondere come hai risposto tu
l’avevo anche specificato.
Il fatto è che se io ho una radio
e sono il direttore
ho una linea editoriale
e poi chiamo degli opinionisti
sono reponsabile anche di quello che dicono loro.
Il succo della questione che ribadisco ancora una volta è estremizzato al massimo ma è per rendere il concetto,
è che se chiamo a fare l’opinionista un estremista e questo tratta male in diretta radio quelli che ritiene suoi nemici,
non è che poi posso dare tutta la colpa a lui,
la colpa è anche mia che ce l’ho chiamato.
Non mi sembra un’idiozia
e mi meraviglio che tu la consideri tale sinceramente.
Luglio 12th, 2017 alle 10:18
Bellino lo striscione di stamattina. Stanno cominciando a osare, anche se prediligono sempre i comodi salottini on line dove possono fingere di essere moltitudine.
Però da neofiti della materia rischiano di esagerare. Lo striscione contiene un invito che i DV vivranno come un insulto sanguinoso: comprate due campioni.
Non si fa, ragazzi, sapete quanto sono permalosi.
Luglio 12th, 2017 alle 10:22
Mahh io non necessariamente ne farei un caso a volte i toni si accendono e a volte si spengono…fa parte del gioco delle parti,certo l’educazione e le good manners dovrebbero sempre prevalere a qualsiasi livello di interazione con il prossimo.. comunque l’importante è mantenere una coerenza editoriale pur conservando una pluralità di opinione ..e in questo Direttore penso che lei si stia destreggiando bene …piuttosto mi interrogherei per sapere dove sono andati a finire i soldi della cessione del Dott. Manetti all’Empoli…..fo solo per dire eh senza alcuna polemica …..
Luglio 12th, 2017 alle 10:25
@37
La risposta del Direttore è stata irosa e non adeguatamente valutata nel contesto. Risulta strano, visto ciò a cui ci ha abituato nel tempo. Probabilmente quello a cui accennava in un suo thread di qualche giorno fa (sintetizzo: ripensare le trasmissioni) risulta più complicato di quanto pensasse.
Spero che abbia fatto lo stesso commento ieri, a fine trasmissione, a Brovarone. Riporto:(Scusa, ma questa è una delle più grandi idiozie che abbia mai (letto) sentito in quasi (dodici) 37 anni di (blog)radio)
RISPOSTA
E’ stata irosa perchè tirare in ballo Hitler è per me follia, si sta parlando di calcio
Poi se a qualcuno va bene, mi prendo la patente di iroso, ma non cambio idea
Ciao,
David
Luglio 12th, 2017 alle 10:33
Brovarone ormai è oltre il commentabile. Quello che m’ha lasciato basito è stato il comportamento di Sestini.. è un conduttore o un maggiordomo? Incredibile l’impunità di cui gode Brovarone tra i ragazzi della tua redazione.
Luglio 12th, 2017 alle 10:34
Due campioni….Milenkovic, Vitor Hugo e Gaspar?
Non vi bastano? Sono pure tre!
E forse compriamo il parente norvegese-marocchino del vero proprietario del blog.
Incontentabili.
Luglio 12th, 2017 alle 10:53
Il succo è semplice: ci sono troppe radio, troppi siti web, troppa gente che campa di Fiorentina! A me sembra interessano solo quelli che vanno in campo e che sputino l’anima per i nostri colori.
P.s.: concordo con la provocazione di Linus. È inutile scrivere sul blog “diamoci una calmata, lasciamoli lavorare” e invitare in radio personaggi che fomentano la contestazione. Non è coerente.
Luglio 12th, 2017 alle 10:54
io per aver espresso un parere diverso dal suo ed avergli dato dell incompetente, mi sono beccato delle minaccie piu o meno velate. Purtoppo chi ha la convinzione di sapere tutto diventa aggressivo con chi ha un opinione diversa dalla sua…
Luglio 12th, 2017 alle 10:59
Scusa ma t stai arrampicando sugli specchi. Sai benissimo che ingaggiando certe persone hai questo tipo di reazioni e quindi di share. Se esistesse un altro ringhioso come loro lo avresti già preso . Non per niente l’unico che t mancava ( valcareggi ) alla fine l’hai ingaggiato . E’ come quando dalla Gruber va Travaglio o Sgarbi. E’puntata riuscita d sicuro. Con questo non mi nascondo e non fo la verginella, quando si sente la polemica e la rissa la curiosità d ascoltare si fa più forte. Quindi da una parte capisco i tuoi bisogni di ascolto ma dire che sei avulso dalla manovra…..
Luglio 12th, 2017 alle 11:01
Ho ascoltato in diretta quanto accaduto ieri. Certamente Brovarone è andato fuori misura nella chiusura della telefonata, ma ciò che è seriamente preoccupante è il pregiudizio assoluto con cui vengono ascoltati i tuoi opinionisti. E’ molto difficile interagire con quelle persone con la cultura del sospetto che hanno in testa un disegno di complotto e ti ci fanno rientrare dentro tuo malgrado. Non c’è serenità nell’ascolto e di conseguenza negli interventi. Brovarone ne ha pagato le conseguenze, ma il clima che si respira a Firenze non è certo colpa sua, ci mancherebbe. Avrebbe davvero troppo potere eh, quasi converrebbe presentarlo alle prossime elezioni per il sindaco se fosse così capace di influenzare una piazza dalla posizione di opinionista per giunta parecchio isolato. Credo anzi che le voci fuori dal coro vadano preservate più di quelle omologate, più di quelle “prezzolate”. A Brovarone ho contestato in passato la sua posizione acritica nei confronti di Pradé. Ho pensato che ci fosse un qualche suo tornaconto personale e forse mi sbagliavo. Ho pensato che ci fosse un discorso di sincera amicizia tra i due e forse mi sbagliavo. Adesso penso che Brovarone vedesse in Pradé, che detto chiaramente a me non piace, delle qualità da squadra superiore. Ricordo ancora quando venne fuori la notizia di Gomez e Brovarone cadendo dalle nuvole affermava che non era possibile, non era un giocatore al quale la Fiorentina poteva aspirare. Credo che la sua “conoscenza” del mercato e dei meccanismi di oggi, gli permetta una valutazione migliore delle persone che vi operano e quindi dei direttori sportivi. Per questo motivo, per il suo cuore viola, per la capacità che ha di raccontare e far sognare, Brovarone è una voce assolutamente da preservare. Se dovessi scegliere toglierei qualcuna delle mille altre voci abbastanza piatte che si assomigliano tutte ripetendo il solito refrain senza fantasia né genialità.
Luglio 12th, 2017 alle 11:06
il picchiatore ora suggerisce di andare ad aspettare gli opinionisti sotto casa….
… caro David ma di questo insulso personaggio passi proprio tutto?
sceicco… ops birraio
Luglio 12th, 2017 alle 11:13
Già dai messaggi la persona che si è presa con Brovarone lo provocava.
Poi ha chiamato e chiunque, se è obbiettivo, non può non riconoscere che l’utente ha attaccato Brovarone volontariamente…tanto per far capire quanto marcio ci sia anche nei tifosi o cosiddetti tali.
L’errore di Brovarone? Cadere nella provocazione, contro offendere ed usare l’epiteto “Leccavalle” in una radio…come i ragazzini da tastiera. Doveva passarci sopra, essere più signore ed in parte lo ha fatto chiedendo più volte scusa.
Il tizio che ha chiamato invece NON ha chiesto scusa, perché ha ottenuto ciò che voleva: la rissa (telematica) , sfogarsi contro un opinionista.
Qua in tanti chiedono al Direttore la testa di quello o quell’altro….però la pluralità di idee va difesa al massimo, secondo me.
Molti spengono la radio perché non parlano bene della squadra???
Sembra che il partito degli struzzi sia in gran voga in Toscana.
Perché seppur trovi anche io opportuno che si parli quasi esclusivamente di calcio e non di finanza/politica e proprietà (perché le partite sono sul campo e determinate da episodi pallonari) è bene che non si pensi che è tutto bello , tutto leggero, tutto sano. E che debba essere dipinta così la realtà perché così vediamo il mondo tutto rosa.
Perché non lo è. Ci sono già dichiarazioni da parte della società, bollate come bufale, che si sono dimostrate vere e la cosa mi preoccupa .
Se le smentite alle loro parole si accumuleranno ,la crisi della contestazione peggiorerà…ed hanno promesso a giocatori e mister una squadra competitiva.
Che al momento , sulla carta, non lo è, c’è poco da discutere o da infilare testé nei buchi per terra per non vedere/non sentire.
Luglio 12th, 2017 alle 11:16
X Maraschino
opinionista De Magistris??
ahahahaha!!
Luglio 12th, 2017 alle 11:18
Io mi meraviglio di quelli che si meravigliano.
C’è ancora la schiera dei difensori dei DV che si meravigliano di toni accesi, perchè ci siano questi toni e perchè anche da parte dei giornalisti et similia.
Siamo oltre il tempo scaduto, ma imperterrito c’è ancora chi non ha aperto la finestra per vedere se piove.
Insomma, ancora giapponesi… come cinque anni fa…
E si meravigliano se fuori piove.
Luglio 12th, 2017 alle 11:27
Saluto qui Classe 1937, che nel post precedente ha tradotto molto efficacemente la citazione oraziana e aggiungo, con simpatia, per Guetta:”Pergis pugnantia secum frontibus adversis componere”.
Latino lingua viva.
Luglio 12th, 2017 alle 11:27
49 Orwell
Infatti è quello che dico: nè lui, nè Monti e forse neppure Brovarone lo sono.
riporto dal mio precedente post:
da treccani on-line:
opinionista s. m. e f. [der. di opinione] (pl. m. -i). – Giornalista della stampa o della radiotelevisione autore di commenti su fatti politici o di costume.
Nell’accezione del termine i varii Brovarone, Monti, DeMagistris non sono tali. Sono persone a cui, per non si sa quale motivo, RadioBruno offre un palco da cui esporre i propri pensieri…
Luglio 12th, 2017 alle 11:42
Il Sig. Brovarone, al pari dei tanti tifosi assurti all’onore dell’etere anche con trasmissioni proprie, dovrebbe rendersi conto che il privilegio di avere un microfono a disposizione pretende in cambio anche una sua corretta gestione e soprattutto educazione nei confronti di chi non ha la stessa facoltà e civile dialogo con chi non la pensa allo stesso modo.
Senza dimenticare caro David, ne te, ne lui, che la situazione come è adesso è piuttosto sperequata. Infatti imperversano nell’etere trasmissioni di tifosi con pensiero unico mentre non esiste il benchè minimo contraltare per chi invece ha una visione più moderata delle cose, benchè, come è risultato da diversi sondaggi on line non siano sicuramente meno.
M.T.
Luglio 12th, 2017 alle 11:46
BROVARONE O PIAGNONE?
Luglio 12th, 2017 alle 11:49
Trollhunter69, sicuro che a forza di cacciare tu non sia diventato la preda?Battute poco simpatiche a parte, che spero mi perdonerai(era proprio una facezia), il punto non è essere struzzi o volere che la radio parli soltanto bene della Fiorentina, il punto è rispettare l’ascoltatore sia quando telefona sia quando la pensa diversamente da te opinionista, insieme soprattutto al provare quel che si afferma inconfutabilmente, senza diffondere acrimonia non necessaria. Se a te sembra normale che a una radio parlino o abbiano parlato opinionisti che offendono gli ascoltatori e che usano epiteti come Leccavalle, servi, ruffiani…e soprattutto sembra normale che passino affermazioni come “i Della Valle hanno preso soldi dalla Fiorentina” o “il Fair Play Finanziario non esiste”, che sono falsità, senza che esista un contraddittorio…è questo il punto!Spero di avertelo chiarito e che tu possa tornare a cacciare i troll giusti…
Forza viola!
Luglio 12th, 2017 alle 11:51
Complimenti a Linus che vince il premio per una delle più grandi idiozie che David abbia mai letto in quasi dodici anni di blog.
Evvai che spacchi!
Luglio 12th, 2017 alle 11:52
Nedo #46
Spero tu stia scherzando. Il clima che si respira attorno alla Fiorentina è stato arroventato da anni (e adesso ancor più di prima) da gente che esprime opinioni in libertà – e viene pure pagata per farlo – il più delle volte senza la minima pezza d’appoggio o un’adeguata conoscenza dei fatti oppure, cosa ancor più grave, negando l’evidenza. La “cultura del sospetto” che tu stigmatizzi nei confronti del povero Brovarone è legittima figlia della stessa, identica cultura del sospetto che la falange degli “opinionisti” sta lanciando da anni contro la società ignorando senza problemi gli svariati conflitti di interesse che affliggono molti di loro.
Molte delle affermazioni che vengono lanciate in aria da questi opinionisti sfiorano, quando non ci finiscono direttamente dentro, il codice penale, come quella sui bilanci poco trasparenti lanciata ieri da un noto personaggio sulla pagina fb di uno di questi opinionisti d’assalto (e che alla minima richiesta di chiarimenti sulla gravità di una tale accusa sparisce nel nulla).
Brovarone e gli altri opinionisti sono pagati per i loro contributi radiofonici, non stanno facendo volontariato. Saper gestire le critiche (soprattutto dopo le accuse pesantissime che da costoro vengono scagliate da tempo) mi sembra proprio il grado zero della professionalità. Altrimenti, ripeto, se il contraddittorio dà fastidio esistono sempre gli interventi registrati.
Luglio 12th, 2017 alle 11:53
La vedo come quelli che spengono la radio quando sentono la maggior parte degli opinionisti del pentasport che vomitano contro il mondo Fiorentina a prescindere ed in particolare sono d’accordo con Niccolo’ al #41,l’unico che secondo me si salva nella tua redazione e’ Magrini,tutti gli altri sono amici degli amici.
Forza Viola Sempre
Luglio 12th, 2017 alle 12:03
birraio, sceicco comunque ti vuoi chiamare
ora m’hai rotto le palle.
Hai il brutto vizio di offendere e di provocare.
Io non sono un picchiatore, un violento e cerco sempre di pormi in maniera educata e positiva.
Ma le offese non le accetto.
Falla finita perchè ora tu m’hai divertito davvero.
Riguardo a brovarone,
Certo, se uno da di leccaculo nullafacente ad un ascoltatore,
se poi se lo ritrova sul pianerottolo di casa,
è una cosa che può succedere.
Perchè ci sono persone che non amano essere offese.
Non so se hai mai ascoltato il programma radio la zanzara,
credo che Parenzo prima o poi farà qualche brutta esperienza.
Ad ogni azione corrisponde una reazione,
se offendi e tratti male le persone può succedere di tutto.
Anche se sei un personaggio pubblico.
Credo che siano situazioni anche molto frequenti,
poi te non se i quello che è cresciuto in strada?
Luglio 12th, 2017 alle 12:06
Hunter non è una questione di struzzi e di sabbia.
E’ una ricerca di un minimo di obiettività, equilibrio contraddittorio.
E’ la voglia di non sentir ridacchiare uqando si leggono i nomi dei giocatori della fiorentina
non viglio sentir parlar bene per forza, voglio professionaloità
e siccome di professionisti ce ne saranno due io preferisco non ascoltare.
Ti faccio un esempio: il seguito delle parole del presidnete di confindustria ci sono state????
SILENZIO
ecco quello è un bell’argomento, certo tira molto di più la leticata di un ascoltatore con un brovarone o altra persona….
generale quando avrai finito con le tue frasi fatte diccelo.
Ti consiglio un tuo amico, alessandro b che in quanto a frasi fatte ne ha da vendere
Luglio 12th, 2017 alle 12:14
@Generale:
dicevi le stesse cose cinque anni fa
e dopo abbiamo fatto dei campionati molto buoni
con ottime squadre e buoni risultati.
Oggi è tutto diverso
Oggi dire che fuori piove ha un senso
perchè piove davvero.
Abbiamo venduto e venderemo quasi tutti i titolari
e chissà chi arriverà.
Ora, non cinque anni fa,
quando dopo Delio Rossi ripartimmo alla grande con entusiasmo.
Oggi non c’è entusiasmo ne nei proprietari ne nei tifosi.
L’ambiente è diviso irreparabilmente,
purtroppo credo che gli ingredienti per percorrere strade brutte ci siano tutti.
Riparliamone a mercato finito.
Luglio 12th, 2017 alle 12:17
@34 _ David questo mi insulta…dice che sono uno scemo visto che apprezzo Brovarone. O lo banni o non ti ascolto più in radio! :-))))))
Gnegnegnè…sto scherzando David, non mi piace per nulla l’andazzo del blog con tutti questi benpensanti censori del pensiero altrui. Poi si ha il coraggio di dare di nazisti agli altri….:-)))
Luglio 12th, 2017 alle 12:25
Per me la linea giusta di demarcazione è quella indicata dall’ Omino di Ferro @8. La censura preventiva generalizzata genera solo mostri della ragione, o incessanti omelie.
Certo Linus che per parlare di Hitler in casa di Davide bisogna proprio aver spento il condizionatore e qualcos’ altro…
Luglio 12th, 2017 alle 12:25
Era meglio prendere Zachini a questo punto…
Luglio 12th, 2017 alle 12:36
@Alessandro B 42
Ahahahahah
Fantastico….
Luglio 12th, 2017 alle 12:42
Completamente in linea con Linus
Luglio 12th, 2017 alle 13:01
David,
Ma su questa proposta di acquisto arrivata ai Della Valle si sa niente?
Risposta
Che io sappia niente, ciao
Luglio 12th, 2017 alle 13:15
No, caro TrollHunter69, non si tratta di fare gli struzzi. La continua polemica, il continuo alzare i toni, la continua mancanza di rispetto per chi non la pensa nello stesso modo….questo passa dalle quotidiane trasmissioni radiofoniche. Personalmente ho smesso di ascoltarle. Nella consapevolezza che non va tutto bene, anzi va poco o nulla per bene, col timore che la squadra non sarà competitiva e con immutato amore e trasporto per la maglia viola col giglio sul cuore.
Ancora saluti viola a tutti
Luglio 12th, 2017 alle 13:16
io sto con Brovarone per il semplice motivo che oggigiorno esporsi in prima persona vuol dire mettersi nudo in pubblica piazza ed essere bersagliato da offese di gente che probabilmente non sa nemmeno se il pallone è tondo o quadrato ma siccome ha la parola (vale anche per i forum, facebook, ecc) si sente in diritto di offendere gratuitamente.
..e la gente spesso è cattiva, invidiosa, ignorante e se tu sei in buonafede può capitare reazioni del genere.
oggigiorno non si può parlare più di nulla, di calcio, di politica, di calciostorico, c’è sempre qualcuno che vuol prevaricare la tua opinione, farti capire alzando la voce che lui ha ragione e tu torto.. è una battaglia continua, stucchevole e stancante.
Luglio 12th, 2017 alle 13:39
David, faccio mio il tuo appello alla leggerezza nella critica che muovi in chiusura di thread.
Posso solo concordare con te. E lo rilancio tra gli amici di blog.
Non posso, invece, dire granché sulla tua linea editoriale. E meno ancora sugli opinionisti. Perché non ti/vi seguo praticamente più da diverso tempo. E le briciole che arrivano qui di rimando dagli ascoltatori, come i commenti sull’uscita di Brovarone a cui tu stesso fai riferimento, non contano.
Sul principio che enunci mi trovi d’accordo.
Però mi sembra molto chiara la distinzione indicata da Omino di Ferro al #8. Fossi in te ne terrei conto.
Penso anche che due acquisti boni e due o tre belle notizie dal ritiro alleggerirebbero e sdrammatizzerebbero un bel po’ di paturnie. Con o senza la bendisposizione della stampa, dico la verità…
Mi accontenterei di sperare che il vento in casa viola cambi grazie alla società e alla squadra e che i giornalisti, anche solo per opportunismo, salgano sul carro di un ritrovato ottimismo per vendere il loro prodotto.
E nel frattempo, un applauso agli amici viola che hanno affisso uno striscione positivo e bello diretto allo stadio.
È l’ora di abbozzarla di piagnucolare e offendere/rsi e costruire la nuova Viola.
Quella è la strada.
Un saluto a te e a tutti.
Luglio 12th, 2017 alle 13:49
Io non sopporto la violenza (anche verbale) tra sostenitori di squadre rivali… Figuriamoci quella tra tifosi della stessa squadra.
Si può discutere, percularsi… Ma poi deve finire lì…
Quando le cose vanno oltre allora, per il mio modesto modo di vedere le cose, non esiste più ragione o torto, ma solo una schiera incivile di persone che hanno perso la giusta misura delle cose.
Luglio 12th, 2017 alle 13:52
Leggo solo ora Linus #25.
E la risposta di David.
Mi pare che il ragionamento di Linus non faccia una grinza. Linus che, tra l’altro, ha spiegato l’evidenza del suo essere estremo nell’esempio. Quindi andava preso con le pinze e senza fargli le pulci.
Invece hai tacciato il suo esempio di idiozia.
Perché?
Se in radio tua un opinionista manifestasse uno strisciante antisemitismo costante? Glielo lasceresti esprimere in piena libertà e senza contraddittorio?
Non credo.
E se lo facessi, non approverei. Mia opinione.
Risposta
A me sembra di sognare
Paragoni l’antisemitismo o il razzismo alle opinioni di Brovarone?
Mah…
Luglio 12th, 2017 alle 14:02
Shimon, spiegami dove sta l’idiozia,
se uno chiama un opinionista sapendo chi è e come si comporta,
non può poi dire che lui non c’entra niente con quello che fa l’opinionista di cui sopra.
Non pensavo che tra gente dotata di un q.i. nella norma, ci fosse bisogno di spiegare che l’esempio di Hitler era per estremizzare il concetto.
Evidentemente mi sbagliavo.
Ma chi è che stabilisce chi tra noi dice idiozie?
Luglio 12th, 2017 alle 14:05
Il problema è che Brovarone deve decidere cosa vuole fare da grande
o l’Agente Fifa
o il tifoso
Entrambe nello stesso momento vengono male tutte e due.
Anche perché quando lo ascoltavo non riuscivo a non pensare che le sue parole potessero avere sempre un secondo fine.
Se quello dell’Agente Fifa o quello del tifoso non saprei dire.
Ho risolto girando la radio sulla musica.
Luglio 12th, 2017 alle 14:06
l’ insostenibile leggerezza dell’ ascoltatore. nessuno accende più la radio ma tutti sanno cosa viene detto. misteri dell’ etere.
Luglio 12th, 2017 alle 14:22
Qualcuno poi mi dovrebbe spiegare perchè la gwnte ce l’ha con i Dv per il famoso mercato di Gennaio dello scorso anno. Come se i giocatori li abbiano MAI comprati loro. Non mi pare di aver mai sentito elogi ai DV quando la Fiorentina prendeva i Toni, i Mutu, i Borja o i Gonzalo, però è loro la colpa se se gli stessi DS prendevano i Vandeborre, i Benaluane, i Tino Costa… Io non dico che abbiano fatto errori, ci mancherebbe. Io dico che nella vita ci vorrebbe coerenza e io in molti tifosi non la vedo.
Luglio 12th, 2017 alle 14:24
O.T.
Non ho ascoltato Astori, recentemente. Ma mi è sempre piaciuto molto.
Credo abbia assunto la leadership della difesa già lo scorso anno, vista l’altalenanza di Gonzalo. E, comunque, a mio parere è stato il migliore del reparto.
Sarei contento e non sorpreso se Pioli lo investisse della fascia di capitano.
Una bella soddisfazione per tutti. E un promemoria per chi è sempre tendenzialmente negativo sugli acquisti viola: ricordate quanti erano scettici su di lui?
Cerchiamo di non dimenticare.
Luglio 12th, 2017 alle 14:40
per quanto mi riguarda, qualunque sia l’argomento, preferisco ascoltare chi la pensa diversamente da me.- Per capire ed eventualmente cambiare idea.- Qui stiamo parlando di calcio tra tifosi.- Una sorta di bar all’aperto.- Non facciamo le verginelle nè da una parte nè dall’altra.- Il vero problema che deve stare a cuore a tutti i tifosi viola è se e come saranno spesi i soldi incassati.- QA me personalmente la squadra giovane va pure bene ma tutta piena di stranieri no.- E non lo dico per razzismo sia chiaro. Ma credo che italiani giovani potrebbero costruire un fulcro.- Stranieri giovani rampa di lancio e via.- Sono totalmente a favre di Pioli, della proprietà intesa per proprietà, contrario alla proprietà per quello di cui si circonda.- Vedi il sig. Corvino.- Terrorismo secondo me lo fà che dice che Corvino non ha mai sbagliato una campagna acquisti ( vedi illustre giornalista )
Luglio 12th, 2017 alle 14:45
48 TrollHunter69
La trasmissione del pentasport di ieri era un filo diretto con Brovarone. L’interazione con l’opinionista poteva avvenire tramite messaggi e/o telefonate. Io ho seguito la prassi, dando sempre nome e cognome, e assumendomi la responsabilita’ di quello che dicevo. Vorrei sapere perche’ io sarei marcio? perche’ non sono d’accordo con Brovarone? o perche’ non mi appiattisco alla linea dei contestatori? semplicemente NON ero e non sono d’accordo su quanto da Lui detto, in quel momento, in trasmissione e l’ho manifestato in modo deciso ma senza aggredire o provocare nessuno.
Brovarone si e’ arrabbiato e’ andato un po’ oltre ma l’episodio per me e’ nato e morto li’ lungi da me chiedere dimissioni o censure.
Sicuramente come gia’ precedentemente espresso d’ora in poi cerchero’ di intervenire, ogni qualvolta sentiro’ qualcosa che non mi convince.
Brovarone e’ libero di dire cio che vuole, ma nello stesso modo lo sono anche io, oltretutto entrambi ci mettiamo nome e cognome.
Nel tuo caso invece non mi sembra che sia proprio cosi’ anche perche tu mi sembreresti uno abbastanza “interno” alla vicenda.
Ovosodo 69
Ma di cosa stai parlando?
Luglio 12th, 2017 alle 14:56
Linus post 59
Basta con questa storia delle minacce, della strada, del qualcuno ti aspetta sul pianerottolo o sotto casa. Basta con questo modo di fare. Sei pesante oltre che velatamente violento. Rispondi a chi provoca con ironia e moderazione invece di sventolare una palestra che dovrebbe incutere timore. Sembri uno degli energumeni del calcio storico, senza nuca e con l’espressione un po’ inebetita dalla sabbia, dal sole e dalle mazzate prese.
Luglio 12th, 2017 alle 15:01
Mi trovo in accordo con Rigo e ovosodo (post 68 e 69) e spiego meglio sta cosa degli struzzi.
Ho capito che le persone che spengono la radio lo fanno perché non amano la polemica.
Il che è del tutto lecito, ma bisogna anche prendere atto che se c’è polemica in una radio/ in un forum /social questa non è che lo specchio (leggermente deformante) della realtà quotidiana, rispetto a quell’argomento .non si può, secondo me, ignorare o passarla per polemica fine a se stessa.
Quello che probabilmente però manca (e primariamente crea il problema dei toni alti usati) sono due cose:
A) un contraddittorio: si invitino due opinionisti, con pensiero e mansioni magari diverse e si lasci la trasmissione proseguire in maniera più equilibrata…se no sembra, a chi ascolta , un sermone ad uso e consumo dell’opnionista di turno..che non ha un contraltare.
B) chi gestisce la trasmissione (i tuoi ragazzi, David) dovrebbe fare da “moderator”..come nei talk americani…non delle figure passive….ma dovrebbero essere loro in primis responsabili di smorzare i toni, evitare polemiche, ci vorrebbe un maggior filtro alle chiamate ed ai messaggi…un ruolo più attivo…e delle volte fare anche loro da contraddittorio agli opinionisti che spesso si impossessano della trasmissione a loro uso e consumo.
Credo che ne guadagnerebbe la qualità della trasmissione ed un ritorno in ascolti
Luglio 12th, 2017 alle 15:01
@Alessandro Vada:
bravissimo!
hai centrato il punto focale.
Chi parla nei media dovrebbe essere totalmente disinteressato
e non avere problemi personali con nessuno di quelli di cui parla.
Poi, ognuno la può pensare come vuole
ma al netto di preconcetti e convenienze vere o presunte.
p.s
lei ha comprato un grande giocatore, purtroppo.
Duvan Costa.
Se è quello che mi ricordo di aver visto giocare l’anno scorso,
prevedo un futuro alla Neto per il nostro ex numero 10..
Luglio 12th, 2017 alle 15:11
CCP 72
L’insostenibile ottusità del non capire.
Qui non si afferma di non accendere la radio ma di cambiare canale appena sentiamo assurdità. Mi pare una leggerissima differenza.
CIRANO
Luglio 12th, 2017 alle 15:12
Brovarone e’uno splendido passionale, un istintivo che quando parla di Fiorentina ci mette il cuore,e si fa annebbiare dalla fede nonostante le sue iperboli e il suo mestiere.Oltre ad essere un personaggio interessante lo reputo ottimo conoscitore di calcio nonostante Eupalla non sia una scienza perfetta…anzi tuttaltro,direi molto soggettiva.
Uno scazzo ci puo’stare anzi e’ un segno che l’opinionista e’davvero convinto di cio’ che dice e lo sostiene in tutti I modi,anche in maniera politically not correct.
Troppo spesso sento opionisti (e anche cronisti) troppo scolaretti, noiosi, con idee democristiane tanto per non scontentare qualcuno,alla disperata ricerca di riempire il tempo a disposizione tanto per chiudere la prestazione ed esigere il compenso stabilito.
Luglio 12th, 2017 alle 15:14
L’educazione è d’obbligo anche da parte degli ascoltatori: non è che, siccome fanno sharing, possono apostrofare l’opinionista di turno dal quale dissentono con aggettivi sarcastici, alzare la voce, indurire i toni ecc. ecc.
Educazione e rispetto sì, ma da parte di entrambi. L’opinionista e l’ascoltatore. Se non sbaglio, l’ascoltatore dava di “valletta” a Brovarone. Misuratevi sui contenuti, se volete chiamare e parlare faccia a faccia con l’opinionista dal quale dissentite, non sulla persona.
E anche in questo blog dovrebbe essere lo stesso.
Luglio 12th, 2017 alle 15:39
In questi giorni ce ne siamo dette di tutte e su tutto. A me piace pensare e ne sono certo che tutto nasca dalla nostra grave malattia che è la Fiorentina. Poi ci si ” scanna” ma sono certo che se un ipotetico nemico venisse a minacciarci, saremo tutti uniti e ne abbiamo la riprova. Adesso che la bambola è partita, fermiamoci, io in primis, nel senso che ci sono dei ragazzi vestiti di viola che stanno sudando e una squadra da allestire che ci faccia perlomeno divertire. Sospendo il giudizio, rimango attento e vado a dare il mio onesto contributo alla causa,leggi abbonamento, con i lauti stipendi, come qualcuno dice che David elargisce. Una cosa sola però non ce la faccio: se qualcuno intravede gli estremi per la polizia postale, fomenta gli altri nel denunciarmi, non chieda alla maestra: “maestraaaa, il Vuturo è cattivooooo”. Va in questura, porta lo scritto e mi querela, fine. Come quelli che scrivono; ” Daviiiidddd li fai smettereeee, Davidddddd perdi gli ascoltiiiii, li fai smettere questi cattivoni?? Per favore palle in mano e agire da soli, via su lasciamo le mammine a casa. Io con Zachine per dirne uno, ci diciamo l’impossibile ma sono certo che se ci incontraimo al Marisa, l’atto più bieco e violento è quello di farsi un sambuchino insieme. Non tollero, non ce la faccio quelli che si nascondono dietro la mamma e magari hanno 40.50 anni.
Luglio 12th, 2017 alle 15:44
Ale B 42
Chapeau…
Vdz
Luglio 12th, 2017 alle 16:07
tu hai uno strano concetto di educazione
Luglio 12th, 2017 alle 16:18
Borja Veliero
Va dove ti porta il vento
Luglio 12th, 2017 alle 16:24
Io credo che dentro una linea editoriale di una radio che trasmette in diretta dovrebbe esserci anche e soprattutto una metodologia di comportamenti concordata con la redazione. Il termine “maggiordomo” usato dal post 41 mi sembra molto calzante. Una domanda: ma il giornalismo sportivo non dovrebbe anche approfondire questioni importanti? In molti qui si chiedono come mai sono cadute nel vuoto le parole del presidente di Confindustria, me lo chiedo anch’io. Perché il giornalismo sportivo si occupa solo di chiacchiere e discorsi? E’ questa la linea editoriale? Io ne conosco solo uno di giornalisti sportivi veri, che fanno inchieste scomode senza paura: Pippo Russo.
Luglio 12th, 2017 alle 17:07
Quoto i pensieri espressi da Nedo e TrollHunter.
Luglio 12th, 2017 alle 17:34
@51 Gandolfi
Diploma di ragioniere 1956, ma tre anni di latino alla Scuola Media dei primi anni ’50 mi hanno fatto conoscere la Lingua dei nostri potenti e grandi avi. Ti confesso che i tuoi nuovi versi sono stati piuttosto ostici ma sono riassumibili nella assurdità o inutilità di conciliare fra loro cose inconciliabili. Riportando il senso dei versi al caso concreto, sono rivolti a David, significa che Brovarone è inconciliabile con un comportamento attinente ad un opinionista competente e corretto?Ignoro il soggetto pertanto la mia è solo una domanda tendente ad una risposta adeguata. Un saluto
Comunque denigrare un interlocutore portante una opinione diversa con epiteto ingiurioso e piuttosto volgare è operazione tipica di persona non democratica.
Luglio 12th, 2017 alle 18:32
ma convincere Zuckerberg a prendere la Fiorentina invece che il Tottenham? Costa meno e probabilmente -non tanto per la squadra, quanto per la città- ha più appeal a livello mondiale!!!
Luglio 12th, 2017 alle 18:52
Premetto e preciso che non ho sentito la frase di Brovarone, personaggio che personalmente non riscuote le mie simpatie, David, ma io dico questo: chi è che invita e/o assume e/o autorizza certi personaggi a presenziare ad una (in questo caso alla tua) trasmissione? non credo che questi vengano a loro piacere e comodo, “passavo di qui e mi sono detto, vuoi vedere che etc. etc.”, quindi un legame esiste, un invito, un impegno, una richiesta….da parte di chi? costui se fa di questo ne è sicuramente in grado ed autorizzato ma si deve accollare la responsabilità del gesto e di ciò che ne può venir fuori, in tutto o in parte ma il cerino ce l’ha in mano lui, non ci piove.
Luglio 12th, 2017 alle 18:58
Molto coraggioso e democratico lasciare liberi i tuoi GIORNALISTI,Credo però che se la fiducia che riponi in loro viene tradita,sarai tu il responsabile di fronte all’editore ed agli ascoltatori. PURTROPPO! !!!
Luglio 12th, 2017 alle 19:02
Linus se non hai neppure la sensibilità di capire che hai fatto un paragone del cacchio è semplicemente inutile parlarne.
Insisti, continua, che ti devo dire, vai forte. Sei in ottima compagnia, un altro fenomeno della vostra combriccola qualche post fa ha tirato in ballo lo stesso concetto, vi garba un monte si vede.
Che hai detto una idiozia lo dicono il buon senso e il buon gusto.
Luglio 12th, 2017 alle 19:25
Il solito umile brovarone ….
Luglio 12th, 2017 alle 19:28
Opinionisti si diventa, educati si nasce.
Luglio 12th, 2017 alle 19:34
Solidarieta’ a Linus. Abbi pazienza (e Abbi pieta’ anche), David ha studiato ragioneria, li’ le figure retoriche (e in particolare l’iperbole) non le insegnano…
Cmq io sto con lo striscione pro-della valle, a patto che comprino due campioni, del calibro di Toledo e Diks
Risposta
Sono molto orgoglioso d L mio diploma di ragioniere
E anche della mia laurea in scienze politiche
Luglio 12th, 2017 alle 20:00
Siete tutti quanti troppo opinionisti,
Ognuno scrive come sempre la propria bischerata della giornata qui nel blog
E ci metto qui dentro proprio tutti
Compreso quelli che credono di sapere tutto e invece non sanno un cazzo
Imparate una buona volta ad essere SOLO oggettivi
Come si dice: la matematica non è una OPINIONE
Maledetta opinione e mannaggia agli opinionisti
Ultimi 5 anni di VIOLA
2012/2013 4 posto in serie A
2013/2014 4 posto in serie A
2014/2015 4 posto in serie A
2015/2016 5 posto in serie A
2016/2017 8 posto in serie A
Ma di che cazzo si sta ragionando?
Una media eccellente. Fantastica per chi conosce la storia della Fiorentina.
Quasi irripetibile.
E mai come ora c’è un attacco durissimo alla Proprietà. Tanto da convincere i Della Valle a vendere.
Mi sembra scontato al 100% che è opera di provocatori di professione.
Qualcuno ha studiato a tavolino come creare un ambiente di merda per dividere i tifosi
E i Della Valle non c’entrano proprio niente di tutta questa storia.
E’ in atto una vera macchina del fango.
E te David come ti poni in tutta questa storia?
PS. Mettiamo caso il prossimo campionato la Fiorentina arrivasse quarta. O quinta.
Ma tutti quelli che alla radio non fanno che gettare merda addosso a Corvino e alla Proprietà? Cosa dovrebbero fare? Cosa dovrebbero dire ai Della Valle e Corvino per scusarsi? Avrebbero ancora licenza per aprire bocca?
E tutti quelli qui dentro che oramai da anni hanno intrapreso una battaglia contro la Fiorentina? Indipendentemente dai risultati sportivi?
Ma come fate a definirvi tifosi Viola?
Siete peggio delle serpi in seno.
Siete peggio del cavallo di troia.
Luglio 12th, 2017 alle 20:01
È vero che certi opinionisti possono risultare più o meno simpatici,ma è anche vero che tutto questo buonismo democristiano,questo mai schierarsi,questo perbenismo di facciata hanno rovinato la società e rotto i coglioni a tutti i livelli,compreso quello calcistico. Del resto la vita va vissuta cazzutamente perché in natura pesce grande mangia pesce piccolo e senza tanti discorsi
Luglio 12th, 2017 alle 20:15
@96 Shimon
Combriccola – Dal Dizionario Treccani
Gruppo, compagnia di persone unite per scopi non lodevoli od equivoci oppure
con senso attenuato e generico di compagnia, brigata o simili es.combriccola di buontemponi-di brava gente-
Anche nel secondo senso ci declassi intellettualmente,sminuendo il peso delle nostre argomentazioni. Atteggiamento tipico di chi argomenta demolendo l’avversario. Spero che sia sfuggita nella foga dello scritto.
Luglio 12th, 2017 alle 20:28
Shimon, ecchepalle, un iperbole quella di Linus. E’ che su sull’argomento sei, giustamente, sensibile. Ma che per questo si debba cambiare il modo di esprimersi, no, diventa censura.
Luglio 12th, 2017 alle 20:36
Il buon Berlusca era un presidente del consiglio messo lì più per la scomparsa dei tutor politici che per una reale passione per la politica. E ogni tanto per la sua innata propensione al protagonismo aveva delle uscite estemporanee che sconcertavano persino il suo entourage tipo Kapò o i dorati esili del ventennio.
Allora scattava una serie di veline, mezzibusti, opinionisti col riporto e Ferrara come clava finale, che in una sorta di cacofonia folle interpretavano, rigiravano e approfondivano per confondere l’utente e per ricondurre i buoi scappati dalla stalla.
In una sorta di rivisitazione a basso regime, adesso le vestali si adoprano nel gettare fumo, a minimizzare l’accaduto a colpevolizzare quello che ha preso di “bischero” fino ad arrivare a capovolgere la realtà dando a chi non si riconosce nello scontro, la colpa delle divisioni.
Le stesse vestali che hanno invitato alla comprensione dell’uscita razzista stile Mengele di Prizio e che adesso con la doppia morale ipocrita si scagliano contro Linus che ha detto si una bestialità nella forma ma non nella sostanza.
Vorrei anche sottolineare che la libertà ivi compresa quella d’opinione non è un concetto assoluto, ma non può essere svincolata dalla responsabilità. E se lo è per un tifoso che parla il discorso vale 100 volte di più per un opinion leader, che contribuisce in modo sostanziale al formarsi delle idee dell’utente. Quindi si eviti di parlare ipocritamente di censura in questi contesti, oltre che strumentale mi pare smaccatamente in malafede.
Per concludere condivido la linea di David di dare una molteplicità di voci. Eviterei anche di parlare di contradditorio perché il cancro della polemica non serve a nessuno. Cercherei di responsabilizzare i conduttori a divenire moderatori, anche se capisco che di fronte ad uno Sconcerti o ad un Sandrelli vi sia un po’ di subalternità.
E magari ogni tanto fare anche formazione invitando ex arbitri, esperti di gestione aziendale, medici sportivi magari in spazi specifici che diano un valido contributo alla conoscenza.
Luglio 12th, 2017 alle 20:46
E intanto Pioli chiede la squadra, due volte in due giorni, ma poi sarà il nuovo colpevole….
Luglio 12th, 2017 alle 20:53
@ Pietro Vuturo 86
Per me è sempre stato sottointeso…
Il sambuchino solo se sono io a pagare il primo giro…
Vdz
Luglio 12th, 2017 alle 21:02
@Daniele92,guarda sei proprio fuori strada.
credo di essere una delle persone più pacifiche del mondo.
ma, come penso anche succeda anche a te e a qualsiasi altro,
se mi offendono e mi danno di leccaculo mi si tappa la vena.
Nel reale e nel virtuale.
il rispetto è fondamentale e a prendere di servo lecchino io proprio non ci sto.
Sono sicuro che se le stesse discussioni le avessimo dal vivo i toni sarebbero molto più smorzati come sarebbe giusto fosse,
purtroppo c’è chi da dietro un microfono o una tastiera perde il senso del vivere civile
ed ecco queste discussioni che anch’io trovo penose.
@ Shimon:
Se mi spieghi dove sta l’idiozia, mi fai un piacere.
Forse il termine di paragone era un po esagerato
ma se vuoi fare un paradosso devi prendere un soggetto in quel modo.
Ci vuoi mettere un altro nome?
ok ma il senso del discorso resta quello
e non mi sembra assolutamente che sia un’idiozia.
Luglio 12th, 2017 alle 21:12
PICCOLI TIFOSI…
Mi scuso per questa estemporanea incursione nel blog,solitamante per me fuori stagione,dato che di Viola ne riparlo a fine agosto/settembre,disintossicandomi nel mio mare da tutte le piccinerie fiorentine..
Dunque,il David,ha il diritto,dovere,di chiamare in radio chi più gli pare e piace,facendo incazzare centinaia di utenti che ascoltano le facezie pallonare dei “soliti”ridicoli ospiti,sovente atti ad inveire ad minchiam contro società,calciatori infami ecc.ecc.,dei quali,onestamente,ne faremmo volentieri a meno. Ma l’utente va stimolato,fatto incazzare in modo che la pubblicità si possa vendere,ma non sempre funziona così;alle volte,chi ha un minimo di cervello,preferisce cambiare frequenza piuttosto che sentire dei celebrolesi prezzolati ed invidiosi,che di calcio sanno ben poco..
Il Guetta,bontà sua,vedrà e provvederà..
Agli altri “piccoli tifosi” che s’incazzano con Berna,Valero o Kalinic,dico solo di far festa e prendere atto che il calcio è come qualunque altra attività commerciale,prima ne prenderanno atto,meglio sarà per loro. Questo è un mondo fatto di domanda ed offerta,che piaccia o no,ed io,professionista,sono sempre sul mercato,altro che maglia,bandiera e cagate simili,sventolate ad arte da chi deve fomentare,come “coloro” di cui sopra,le deboli anime dei “piccoli tifosi” viola.
Consiglio dunque di stare sereni e fare l’abbonamento solo prima che la viola vada in scena,almeno sapremo chi è nel cast,la regia e la produzione,tutto il resto è noia..
Buone ferie a tutti…
C.te UdF
Luglio 12th, 2017 alle 21:29
Io condivido quanto scritto da mfranz sulle affermazioni di linus che figurarsi se ha bisogno della mia difesa, ma ha centrato la questione facendo un paragone volutamente forte. Ci mancherebbe fosse un seguace del nazista. e comunque il nazismo fa inorridire anche i non ebrei. Almeno quelli dotati di cuore.
e comunque sono ore decisive per Longo
Luglio 12th, 2017 alle 21:33
Quoto in toto il #6 e #7, a voi operatori mediatici che ruotate intorno alla nostra Fiorentina sfugge un concetto elementare. Alla stragrande maggioranza della vostra audience interessa prima di tutto il bene della Viola, sono (siamo) tifosi della Viola, non dei vostri dati di ascolto.
A voi, invece, o meglio a coloro che scrivono le strategie dei vostri editori, interessa di piu’ l’audience di radio, tv o i click dei siti. Non sempre queste due priorita’ coincidono e da un paio d’anni in qua sono proprio antitetiche. A voi piace la polemica perenne e la rissa purche’ cimsia da spargere letame sulla Fiorentina. A noi interessa il bene della Viola. Exco la ragione per cui state diventando inascoltabili e illeggibili, trNne poche eccezioni.
A rimetterci e’ solo la Fiorentina e dovreste riflettere, dovresti anche tu David, sul fatto che il famoso sesso/sangue/soldi va bene per Novella 2000 non per programmi che dovrebbero avere il bene della Viola come priorita’.
Siete proprio sicuri che continuando cosi’ vi resterannomdegli ascoltatori. Non e’ che alla fine anche i vostri editori vi chieferannomil conto? O sara’ colpa dei DV anche il calo dei vostri ascolti?
Luglio 12th, 2017 alle 21:51
@Massimiliano Lotti.
Ti riconosco la coerenza e l’integrità nel metterci nome e cognome.
Questo però, secondo me, non ti consente di andare a cercarti rogne in una diretta radiofonica con un opinionista, per lo meno con quei termini (“valletta” dato a Sestini,non mi pare proprio ne simpatico ne rispettoso..”eccolo sempre a cercare polemiche” nei confronti di un’opinione)…per quello ho scritto che ci vorrebbe un filtro moderatore a certe chiamate e messaggi, durante la trasmissione.
Poi hai alzato la voce arringando…portando a sbroccare un personaggio già su di giri di suo….che ti ha chiesto scusa almeno 3 volte dopo…te ancora scusa non mi pare tu l’abbia chiesta invece, visto il tono aggressivo rivolto, usufruendo di una linea diretta per arringare contro un opinionista a te evidentemente non piacente.
Brovarone mi piace quando racconta anedotti, quando parla di tifo e di calcio,con Pedullà……quando parla della società no. Praticamente mai.
Il motivo?
Perché c’è conflitto di interessi ,secondo me: con Pradè lavorava…con Corvino / Cognigni no, quasi per nulla…perciò, essendo una persona penso onesta, questo suo malcontento traspare nei suoi interventi.
Questo conflitto lavorativo di interessi dovrebbe tenerlo fuori dal parlare della società (per onestà professionale), secondo me…ma essendo un passionale non ce la fa a resistere dalla tentazione di attaccare chi non gli piace.
Se anche fosse così come penso, ciò non mi autorizza a chiamarlo in trasmissione per cercare risse o confronti verbali telematici…magari per fare una domanda seria ma senza “aggredire” (metterci le generalità non implica di poter aver rispetto).
Cioè tenere , NOI PER PRIMI, i toni BASSI come chiede da settimane David sul blog e non solo
Luglio 12th, 2017 alle 22:18
Marco Signa
Sinceramente, per me stai male… sei malato… sul serio…
Huarda che non è normale questa ossessione…
Fatti vedere
Vdz
Luglio 12th, 2017 alle 22:20
Mi piace il concetto del VUTURO@..e ancora di più la risposta dello ZAC@……SIAMO UN POPOLO NON DIMENTICHIAMOLO!!!
e comunque, in diretta da Moena:
1) tribuna quasi piena (mercoledì e prima partita contro dilettanti)
2) profili interessanti di giovani visti dal vivo (da Baetz a Maganjinc, passando per Gori e per il ragazzino degli allievi, con la 10 sulle spalle che si muove bene ed ha già un bel fisico)……oltre ad Hagi.
3) la squadra si muove con idee chiare sul campo.
4) Hugo è una bestia! un fisico con due gambe che sembrano tronchi di albero….ed è veloce oltre che forte di testa.
5) clima (sportivo) tranquillo e godibile! persone di tutte le età che battono le mani e si godono l’evento (a parte il malessere di una signora per cui la partita è stata interrotta per consentire ai sanitari della Fiorentina di intervenire; evento che ha preoccupato tutti poiche sembrava cosa grave in un primo momento)
6) mai sentiti nominare i DV
7) in 5 minuti nei quali, insieme ad altre poche persone, ho incontrato casualmente Antogno davanti all’ingresso spogliatoi, ho capito perché è tanto amato!……oltre ad essere un campione del mondo e l’UNICO 10, è anche una brava persona, di una disponibilità incredibile…..e non nasconde le sue idee con il tifoso, parlando di Fiorentina….
SENTIMENTO CHE PREVALE: FIDUCIA!
Tornando al post dico solo che David fa bene a far parlare anche chi parla “contro”, non dando retta ai talebani.
Mi piace parecchio quell’esterno norvegese di 19 anni appena preso: molto forte!
Luglio 12th, 2017 alle 22:42
Linus, illeggibile.
Oggi, più del solito….
Luglio 12th, 2017 alle 23:48
Brovarone si sente Dio e talvolta a sono convinto che millanti ma mi sta simpatico.
Bucchioni invece non lo sopporto (pur essendo passato dalla parte anti dellevalliana), della redazione proprio non tollero giannattasio pesante come un film russo con sottotitoli in cecoslovacco
Luglio 13th, 2017 alle 00:40
Io mi domando….
Leggendo i commenti nei siti ed anche in questo blog, devo ammettere che un buon 80% sembra essere pro DV ….
Poi esco, vado a lavoro, in palestra, al supermercato e perfino al parco con il cane e tutti brontolano sul l’operato di corvino e sui braccini dei DV…
Per non parlare degli abbonamenti….?!?!?
C’è qualcosa che non torna, anzi fammi spegnere il computer, altrimenti alla fine faccio un complimento anch’io a questa società…. Paura !!!
Luglio 13th, 2017 alle 04:21
IO ASCOLTO PIU VOLENTIERI IL PENTA SPORT QUANDO C’E’ BROVARONE.
E’ UN PIACERE PER ME STARLO AD ASCOLTARE
Luglio 13th, 2017 alle 07:25
@104 Mfranz
Intervento magistrale nella forma e nel contenuto.Grazie!
Luglio 13th, 2017 alle 07:32
Io nn ascolto più il pentasport nn per gli opinionisti ma perché c è solo pubblicità
È incredibile
Capisco il bisogno che ne avete ma c è più spot che sport….
Luglio 13th, 2017 alle 07:51
Vedo che così come altre persone, non sono l’unico a non ascoltare più la radio da qualche mese.
Bene così. La faziosità e le critiche hanno un limite.
Luglio 13th, 2017 alle 07:56
111 TrollHunter69
Vorrei chiudere definitivamente la questione, perche’ io non devo convincere te e te non devi convincere me di alcunche’.
Vorrei solo precisare, a onore del vero, che io non mi sono rivolto a Sestini dandogli di valletta oltretutto lui in quel momento stava sostenendo la stessa mia teoria. Ancora di piu io ho alzato la voce e/ o ho arringato non so chi e che cosa. Visto che sei uno in possesso di dettagli non pubblici, ti consiglio di riascoltarti il tutto e vedrai che con pochissima attenzione potrai ripercorrere i fatti chiarendo ogni possibile dubbio.
Mi scuso con Matteo Sestini se ha considerato la parola valletta contenuta nel mio messaggio come rivolta a Lui posso assicurargli, per quanto puo valere per Lui, che non e’ stato assolutamente cosi.
Luglio 13th, 2017 alle 08:09
Zachini,
l’ossessione mi pare tu l’abbia te nei miei confronti……
Pioli son due giorni consecutivi che chiede la squadra, e sinceramente lo farei anch’io. ….Non capisco in cosa consiste la mia ossessione…..
Zachini, dai retta, non mi pensare..
Vai al mare , rilassati, passeggia, perché se c’è un malato questo sei te…
Luglio 13th, 2017 alle 08:14
Zachini,
Una domanda….
Ma te, a relazionarti con gli altri utenti senza offendere o denigrare, ne sei capace?
Perché te critichi tutto e tutti, ti senti un super eroe, ma ti relazioni in un modo davvero becero e spesso offensivo…
Riesci a rendertene conto oppure proprio non ci riesci?
Che persona ragazzi…
Luglio 13th, 2017 alle 08:24
@104 mfranz: hai descritto perfettamente il meccanismo adoperato dai prezzolati per cercare di nascondere le puttanate fatte dalla proprietà in questi ultimi anni. Bravo!
State qua a gettare fumo negli occhi per non vedere…
Luglio 13th, 2017 alle 08:31
cirano, straordinario. ottusità, cirano, ot-tu-si-tà. mi inchino a cotanta analisi. ottusità contrario di acutezza. cirano. è vero.
Luglio 13th, 2017 alle 08:33
@100 keep calm: alla faccia dell’obiettività…
siamo in calo
E per essere obiettivi perché non ti fai l’elenco delle puttanate fatte dalla proprietà? Forse è troppo lungo.
Luglio 13th, 2017 alle 08:38
Mfranz da applausi
Luglio 13th, 2017 alle 08:42
O.T ma non troppo: ieri un ” giornalista”, che conosco dai tempi delle elementari, essendo cresciuti nello stesso quartiere, in una trasmissione ha toccato il fondo. Lo scrivo non per puro spirito di polemica, ma per fare notare in modo asettico la ginuflessione di certa stampa: Testuale” I Della Valle girano in yacht, si divertono e non si preoccupano di gente a Firenze che non mette il pranzo con la cena”. Al di la della libertà di espressione, questa oltre ad essere una minchiata da sospensione della tessera, ci da il quadro del nulla assoluto. Ma la cosa che è altrettanto sgradevole è il silenzio imbarazzato ma complice degli altri presenti. Poi si lamentano se gli fanno qualche striscione. Beati i poveri di spirito diceva il Nazareno….
Luglio 13th, 2017 alle 08:48
x DarioneViola.
Hai questa percezione semplicemente perché qua dentro, così come in tanti altri “ambienti”, i commenti vengono selezionati.
Si chiama distorsione/mistificazione della realtà…
RISPOSTA
Nessuno seleziona niente
Mai fatto in vita mia, semmai cancello quelli offensivi
Luglio 13th, 2017 alle 08:52
Shintawaza
ringrazio per l’aggiornamento su moena, è sempre interessante, finalmente al posto di polemiche un pò di “vita Fiorentina”.
Sul malora avevo sentito pure io, pare che pengue dall’altra parte del campo sia partito a razzo per prestare il primo soccorso e che la partita sia stata interrotta subito. Bel segnale.
Ieri finalmente ho seguito una trasmissione di fatti e contenuti e non di sterili critiche, era in diretta da Moena moderata da Tenerani. C’erano Luca Calamai e Baldini a mio giudizio eccellenti ed ottimi come sempre, Giannattasio e un quarto.
Finalmente ho sentito parlare di Fiorentina, di progetti, di acquisti, di giovani, di allenatore, di tattiche…FINALMENTE.
Finalmente ho visto entusiasmo, ho sentito analizzare i fatti da un punto di vista realistico e non con il dente avvelenato come fanno sempre i soliti.
Unica nota negativa della giornata l’intervista a Borja con la maglia dell’Inter, non tanto per la maglia ma per le parole…A prescindere che gli era stato riferita una dichiarazione di Astori non veritiera e mal interpretata, per il resto se la poteva risparmiare. Colpa di Corvino…bene…allora che problema c’era? Dato che ha ringraziato proprietà e l’allenatore ha detto che lo ammirava…non è che Corvino faccia la formazione…
Borja..hai fatto una bella figura di m…
A posteriori sono contento che non vi sia più il terzetto che faceva il bello e cattivo tempo nello spogliatoio e fuori: Sousa, Valero e Gonzalo… che gecero saltare una partita ad Astori perchè si permise di dire QUELLO CHE TUTTI I TIFOSI PENSARONO DOPO EMPOLI. Ma i tifosi hanno come sempre la memoria corta.
Ieri il mondo del calcio ha fatto una figura ridicola…pensando che i tifosi siano dei lobotomizzati…e parlo delle dichiarazioni di ValEuro e Dollarumma… SCANDALOSI ENTRAMBI.
Vdz
Luglio 13th, 2017 alle 08:53
#113 Shinta
Grazie, Daniele. Son cose che fanno piacere.
Un giorno inventeranno un’app che misura gli effetti della mancanza di fiducia ed entusiasmo, della discordia e del pregiudizio negativo. Tipo contatore geiger. E qualcun altro creerà un modo per applicarla anche agli eventi del passato.
Allora misureremo la stagione viola 2016-17 e scopriremo che tecnicamente avevamo una squadra da terzo posto, ma un ambiente da retrocessione, con una mentalità autodistruttiva di rara potenza. Peccato…
Un caro saluto 🙂
Luglio 13th, 2017 alle 09:19
@Vuturo scusa, dai colpa ai DV se ci sono giornalisti che scrivono certe cose? non ho capito?
Luglio 13th, 2017 alle 09:28
Scusa, Pietro, non ti seguo nel post 128: mi sembra di capire che critichi il giornalista che ha detto una “cagata pazzesca” e poi fai riferimento agli striscioni contro i DV.
Scusa ma non ho capito il senso del post
Luglio 13th, 2017 alle 09:30
Ohh, il post di Shintawaza n.113 m’ha riportato un po di buon umore calcistico.
Ci voleva proprio!
Ho visto anch’io qualche spezzone della partita,
subito, naturalmente Vinciguerra si è affrettato a riferire che è la prima volta che si vince con cosi pochi gol di scarto,
(poi ci si domanda perchè la gente ce l’ha coi “giornalisti”),
in effetti abbiamo visto la primavera con qualche titolare ma è stato comunque bello vedere un po di maglie viola correre sul campo dopo tante polemiche.
Mi sembra che un paio di ragazzini della primavera siano parecchio promettenti come Sottil e Gori
che in occasione del primo gol ha mostrato una padronanza che a quell’età fa ben sperare.
Poi, staremo a vedere,
quello di ieri era solo un allenamento, una piccola festa.
Ho letto i rumors di mercato ai quali non credo perchè sarebbero troppo belli:
Pjaca più 25 milioni per Bernardeschi sarebbe l’affare del secolo
anche se il croato si è rotto un ginocchio pochi mesi fa.
Certo, l’arrivo di Duvan Costa riduce i posti a disposizione in attacco
e forse qualche piccola speranzetta c’è ma per ora no ci voglio neanche pensare.
Sono d’accordo anche con Vuturo,
in questi giorni ce ne siamo dette di tutti i colori,
sarebbe meglio abbozzarla, sostenere chi indossa la maglia e aspettare di vedere chi arriva e chi parte.
Basterebbe che Pietro lo dicesse anche a quelli che mettono i lenzuoli e sarebbe perfetto..
Luglio 13th, 2017 alle 09:33
Vorremmo opinionisti
Intellettualmente onesti
Che non prendessero per i fondelli
Come fa Sandrelli
Che non ci prendessero per coglioni
Come fa Bucchioni
Che non facessero lo “sborone”
Come fa Brovarone
Che non avessero conflitti di interessi
Perchè non siamo fessi
I CARBONARI
Luglio 13th, 2017 alle 09:35
Bel resoconto di SHINTA. Fa piacere respirare boccate di sana Fiorentina.
Ora passo a CCP 125
complimenti, mi compiaccio che tu sia arrivato a comprendere la presenza della parola “ottusità” nella mia frase. Ci sei arrivato solo con un giorno di ritardo.
Quando arrivi a “non capire” avvertimi, che forse ti do una mano a collegare le due espressioni.
Bello imparare a leggere, no?
CIRANO
Luglio 13th, 2017 alle 09:40
“La squadra sarà competitiva. È chiaro prima avrò la squadra completa e prima sarà contento per lavorare, visto che c’è tante cose da fare. Molte cose devono essere ancora chiarite, io sono qui a lavorare”
Parole di Pioli nella conferenza stampa di ieri.
Mi chiedo solo una cosa: Corvino ha avuto un anno per lavorare per questo nuovo campionato. E a metà luglio ancora mezza squadra è da completare.
E meno male che il mago di Vernole un tempo sosteneva che le squadre si fanno a marzo….
Luglio 13th, 2017 alle 09:46
Scusa Vuturo ma non ho capito il senso del tuo post,
parli di ginuflessione, di striscioni
ma quello che hai riportato è un intervento (stupido) totalmente contro i Dv colpevoli secondo il “giornalista” di farsi le ferie mentre c’è gente che non mette insieme il pranzo con la cena..
Fanno gli striscioni anche contro i giornalisti o cosa? 🙂
@Zachini:
no, dai accostare Borja a donnarumma è una bestemmia.
uno è un ragazzetto nelle mani di uno squalo
che nonostante abbia avuto un comportamento da schifo,
viene ricoperto di euro
lui e il su fratello.
Il calcio è finito!
Fossi un tifoso del Milan lo fischierei a vita.
La cosa di Borja, credo di aver capito com’è andata:
Lui aveva una specie di accordo a rinnovare con Pradè,
poi è arrivato il Corvo e non ne ha voluto sapere.
L’Inter si è intromessa offrendogli il doppio dei soldi,
la Fiorentina non ha fatto nulla per trattenerlo
e Borja è andato.
Alla fine, il Corvo è contento,
Borja è contento perchè si intasca 9 milioni,
chi non è contento sono io che ero e sono un ammiratore di Borja giocatore e ragazzo,
e che quando lo vedo con quella maglia mi prende male.
Luglio 13th, 2017 alle 09:51
Fra poco andrò a misurare l’entusiasmo di Moena di persona, come ogni anno. …
Vorrei vedere se la gente fosse incazzata anche in quel posto meraviglioso… ovvio che li siamo in vacanza,a divertirsi e a goderci la Fiorentina….
Parlare di entusiasmo per i giovani e per Pioli mi sa tanto di volersi aggrappare agli specchi….
Luglio 13th, 2017 alle 10:02
BV20 ha fatto una legittima scelta di vita, migliore ingaggio, migliore visibilità, maggiore durata del contratto. Quello che è opinabile è che addossi la “colpa”di questo suo miglioramento globale alla direzione tecnica cioè a Corvino. E’paradossale!Meglio sarebbe che glissase. In latino caro a Gandolfi : MELIUS EST SILERE, BORJA!
Luglio 13th, 2017 alle 10:05
Gandolfi
Il mio latino è corretto?
Luglio 13th, 2017 alle 10:08
Davide,
io credo che quanto scritto al #129 meriti un tuo commento, altrimenti passa il messaggio che tu mistifichi la realtà, non credi ?
SFV
Luglio 13th, 2017 alle 10:10
Brovarone è una persona intelligente, e quando parla in modo più generale e distaccato (ad esempio di calciomercato) è anche piacevole ascoltarlo. Il problema è che quando il discorso va a finire sulla società (o ce lo manda lui) inizia a lanciare i soliti mantra anti DV, in modo anche più subdolo rispetto ad altri perchè lascia intendere di sapere tante cose e di essere dentro alle questioni delle Fiorentina, perchè è amico di quello e quell’altro.
Non so quanto questo atteggiamento sia istintivo o studiato a tavolino: ad esempio, nella conferenza stampa di Astori i riferimenti a presunte frasi di Cognigni li ha colti solo lui, quindi per forza viene da pensare che sia, uso un eufemismo, un pochino malizioso.
Sinceramente però me ne frego di cosa dice Tizio o Caio, per fortuna sono in grado di pensare con la mia testa, tuttavia mi dispiace vedere come anche un episodio del genere porti ad alimentare le divisioni interne tra tifosi: leggo numerosi “io sto con Brovarone”, come se si dovesse obbligatoriamente supportare sempre e comunque chi si erge a simbolo anti-DV o a rappresentante dei “veri” tifosi viola. Io non ci sto, anche se tante cose in questo momento non mi vanno giù l’unica cosa che mi interessa è sostenere la maglia viola e non una corrente di pensiero.
A proposito: quelli che dicevano “io sto con Borja” l’avranno già fatto l’abbonamento all’Inter?
Filippo da Prao
P.s. E’ giusto quello che sostiene David, cioè avere opinionisti che la pensano in modo anche diametralmente opposto tra loro. Il problema è che quando questa gente parla non c’è freno, perchè i ragazzi della redazione fanno gli amiconi e non i moderatori, come invece dovrebbero fare per evitare castronerie o derive spiacevoli come quella successa a Brovarone.
P.p.s. Mi pare chiaro che il paragone fatto da Linus fosse estremo e che non avesse l’intenzione di mettere sullo stesso piano Adolf Hitler e Bernardo Brovarone. Di sicuro avrebbe potuto usare un’altra similitudine, ma inalberarsi perchè ha semplicemente citato un personaggio che (purtroppo) fa parte della storia dell’umanità mi sembra assurdo.
Luglio 13th, 2017 alle 10:45
Ma dell’intervista di Bernardeschi alla Gazzetta nessuno si indigna o scrive niente? A me sembra paradossale… Che poi magari abbia anche ragione e tutti lo pensino non significa che puoi andarlo a sbandierare sui giornali quando ancora sei pagato da una squadra che la Juve la vede come fumo negli occhi…
e tutti i tifosi? zitti! ma la colpa è sempre dei DV, vero?
mike
Luglio 13th, 2017 alle 10:58
@ LInus
forse mi sono spiegato male…ho paragonato l’intervista dei 2, non il comportamento, quello di Donnarumma è stato inqualificabile e scandaloso nell’operazione e nel dopo.
Borja ha fatto il suo, lo sempre detto lo avrebbero fatto tutti…o quasi : il
procuratore gli ha presentato un offerta dell’Inter, lui l’ha fatta presente in Fiorentina e poi ha accettato.
Quello che critico di Borja è il comportamento post…e il silenzio durante…è chiaro che il tifo (che ora si sta ravvedendo) ha trovato un appiglio per andare contro la società
Vdz
Luglio 13th, 2017 alle 11:03
Brovarone mi ha stufato,è un anno che dice le stesse cose,potresti prendere un Pentasport di un anno fa e quello di una settimana fa e lui sempre la stessa musica,monologhi su quanto sia alta la sua “onestà intellettuale” e su una proprietà assente. Mi ero ripromesso di non seguirvi più quando c’era lui,dopo ieri lo farò davvero.
Luglio 13th, 2017 alle 11:05
@ Vuturo
si accodo agli altri, anche per me sei stato un pò troppo criptico…aspettiamo la luce…
@AlessandroB
mi faresti un esempio di una squadra che è pronta ad oggi? (Milan a parte che ha speso l’impossibile…), ti prego fammi degli esempi.
L’anno scorso eravamo pronti, prontissimi in questa data…ma non andava bene lo stesso perchè si manteneva la vecchia squadra.
La vedete la malizia che mettete sempre nei vostri appunti o ragionamenti? Marco Signa ne ha uno zaino intero…se domani Corvino dice “vado al mare” e capace di dare contro DDV perchè non ci è andato e non ha mantenuto la promessa… ah ah ah
siamo arrivati a questo…
Vdz
Luglio 13th, 2017 alle 11:06
Perché “bel resoconto di shinta”?
Cosa vi spinge ad esaltare un resoconto della prima partita di allenamento e per dirla tutta a non menzionare i commenti complessivamente meno lusinghieri di alcuni giornalisti presenti? Giornalisti peraltro che non avevano nessunissima intenzione di parlare male per parlare male, solo fare cronaca di quanto visto coi loro occhi.
Vi prego non rispondete sulla partita, ma sul perché vi attaccate ad un post qui sopra per trarre conclusioni che non possono essere tratte.
Vedete io mi sono astenuto dal riportare i commenti dei giornalisti perché non ho visto coi miei occhi la partita. Ma se volete faccio lo stronzo anche io e li riporto. Non erano così ottimistici. Pioli non pare contento al momento. Davvero voi siete contenti di avere 3 o 4 ragazzini promettenti sui quali ad oggi non puoi certo fare affidamento neppure per puntare alla salvezza? Allora vi domando, perché se non per qualche ipocrita secondo fine?
Luglio 13th, 2017 alle 11:09
Io credo che a qualcuno la situazione sia sfuggita di mano tanto da sentirsi davvero il padrone del blog.
Mi riferisco all’incazzatura di David Guetta per il riferimento a Hitler.
Ve lo ricordate che il blog è suo oppure pensate seriamente che sia vostro?
Tra quello che “ma te, David, non hai capito…” fino al “è solo un ragioniere…” secondo ma a voi ha dato seriamente noia il caldo.
Ma guarda un po’ se uno non può nemmeno essere padrone in casa propria e gli viene detto anche come comportarsi e cosa può o non può fare.
Luglio 13th, 2017 alle 11:10
Esimi CARBONARI,
Autori di questi versi rari,
Io vi aggiungerei SCONCERTI,
Che ci considera menti inerti,
Dall’alto del suo piedistallo usurpato,
Si crede un ganzo, ma é un trombone spelacchiato.
Luglio 13th, 2017 alle 11:20
Forse ai più, tutti presi da altre faccende, è sfuggita la frase nella parte finale del post: “siamo nelle mani di Corvino”. Altro che quello che dice Tizio o Caio….è questo il vero dramma.
Luglio 13th, 2017 alle 11:21
Tutto questo parlare male di Della Valle, Corvino, Cognigni mi ha veramente stancato. Preferisco ascoltare Radiosportiva a meno che anche lì non si presentino sedicenti tifosi viola a parlare male della Fiorentina.
Forza Viola.
Luglio 13th, 2017 alle 11:29
tanta nostalgia del Ciuffi…
Luglio 13th, 2017 alle 11:29
@ 116 DarioneViola
Abito a Firenze, zona statuto, facendo l’agente di commercio parlo con tantissimi tifosi , ho un cane e tutti questi sono in disaccordo con il tuo pensiero. Evidentemente esistono 2 Firenze totalmente antitetiche .
@ 104 Mfranz
10 minuti di applausi con lode
Borja Valeuro
Di un bel tacer non fu mai scritto
Eri il sindaco , eri il giocatore che più apprezzavo , ma vedo che dopo 2 settimane di pianti ti sei ripreso e appari sereno . Ecco , ora vai a prenderlo dove non batte il sole , mercenario come tutti gli altri .
Senza te , Gonzalo e il portoghese basculante si sta meglio .
Astori capitano
Luglio 13th, 2017 alle 11:31
Io (come negli ultimi 50 anni) non vedo l’ora di vedere il calcio giocato.
E sara emozionante come la prima volta.
Più giovani ci saranno in squadra più sarò contento. Quindi forza Hagi
Inoltre non faccio drammi se arriviamo quinti sesti o noni
Questi piazzamenti ci sono sempre stati.
Forza Viola.
Luglio 13th, 2017 alle 11:33
@57 roberto M.: secondo te ha più peso ed importanza il commento di un opinionista o la dichiarazione della società? Chi incide di più sul clima che si crea a Firenze? Ha più peso l’opinione in radio o l’intervista al Cognigni di turno? Secondo te ha più peso l’illazione su un profilo facebook che ha una portata limitata o la dichiarazione della società alla chiusura del mercato estivo “sul difensore centrale non ci faremo trovare impreparati” e poi l’acquisto di un difensore rotto il 31/01 salvo poi fare causa alla società che te l’ha dato in prestito perdendola?
Dimmi secondo te, obiettivamente, cosa pensi che pesi di più nel creare il clima di merda che c’è a Firenze adesso.
Luglio 13th, 2017 alle 11:36
@57 roberto M.: dimenticavo, molto spesso le opinioni negative non sono preconcette, ma figlie del comportamento della società.
Luglio 13th, 2017 alle 11:41
sento il pentasport ormai da più di 25 anni tornando dal lavoro da pisa a Livorno… ed uscendo alle 18.
Sono tifoso viola in trasferta in terra strisciata da più di 50 anni…
Purtroppo avevo sempre notato che Brovarone sotto sotto fa sempre la stessa cosa: ne dice una ‘bene’ ma insinua sempre qualcosa… qualcosa di sporco sulla società, sul dirigente etc.
Mai una volta è contento veramente, per lui c’è sempre un ‘ma’.
Forse adesso che si è tolto la maschera avrai il coraggio di mandarlo via.
La sua non è una opinione contraria… si sente che è in malafede!!!
In più ogni tanto mi sembra in palese conflitto di interessi!
Dai retta… prendine un altro contrario anche alla tua opinione (che è la mia del resto) ma almeno che lo dica apertamente.
Ciao Fabio
Luglio 13th, 2017 alle 11:42
BASTAAAAAA
VIVA MASSIMILIANO VIVA BROVARONE
Luglio 13th, 2017 alle 11:42
@Alessandro B 137
C’è poco da capire, se non si vende non abbiamo le risorse per comprare, è tutto qua il problema. Quando verrà finalmente ceduto Bernardeschi mi aspetto due acquisti importanti a stretto giro. I restanti acquisti saranno come al solito scommesse low cost del mago di Vernole…speriamo che quest’anno qualcuna ne azzecchi.
Io più che nel mercato confido molto in Pioli e nel suo modo di far calcio concreto e senza fronzoli.
Filippo da Prao
Luglio 13th, 2017 alle 11:43
Quoto Linus:
“Ho letto i rumors di mercato ai quali non credo perchè sarebbero troppo belli:
Pjaca più 25 milioni per Bernardeschi sarebbe l’affare del secolo
anche se il croato si è rotto un ginocchio pochi mesi fa.”
Magari….da fare anche stanotte,ancora meglio:dopo pranzo prima della pennica.
Sono di parte: apprezzo enormemente Pjaca, detesto da sempre ciuffetto di marmo (come persona, spesso anche come giocatore).
Poi che dire…vedo che non sono il solo a pensare che gli opinionisti e gli interventi dei tifosi a radio Bruno andrebbero moderati di più.
Ed inoltre: dopo diversi scozzi verbali degli ultimi giorni vedo che anche i toni qua dentro si fanno più ironici e propositivi …sarà perché si torna a parlare di calcio???
Spero di sì…delle volte basta un’amichevole animata da tanti giovani in maglia viola a rendere meno stressanti le discussioni.
Unici piaciuti un po’ meno: Rebic, egoista e pesante senza palla (probabilmente a causa del fisico poderoso) , Illanes (ripreso più volte da Pioli), Meli (molto molto giovane, non inserito al livello dei compagni..si farà magari, ora è presto)
Ps: Linus , prima che intervenga qualche polemico professorino…è Douglas Costa (non Duvan)….ma chi se ne frega…tanto ormai il suo nome è Gobbo
Luglio 13th, 2017 alle 11:44
Su Borja la penso proprio come Linus…
Che tristezza vederlo lontano da Firenze
Luglio 13th, 2017 alle 11:48
@Linus
Il neoacquisto dei gobbi si chiama Douglas Costa, non Duvan 😉
Filippo da Prao
Luglio 13th, 2017 alle 11:50
JACK KRAMER ha scritto:
luglio 13th, 2017 alle 9:19 am
@Vuturo scusa, dai colpa ai DV se ci sono giornalisti che scrivono certe cose? non ho capito?
Non rispondo davvero, con te mi arrendo, hai vinto per manifesta superiorità. Ma chi ha parlato dei DV.
Rapallo Viola hai ragioner, manca il soggetto. No intendevo dire che se a Baldini che ha detto questa minchiata fanno uno striscione non si lamenti, i DV stavolta non c’entravano nel mio ragionamento
Luglio 13th, 2017 alle 12:30
Allora, magari non ho capito niente io e nel caso chiedo scusa… Ma non mi pare che Vuturo abbia attaccato la società, anzi ha semmai fatto notare come certi giornalisti pur di attaccarli si “attaccano”al niente…
Io spesso non sono stato d’accordo con le sue affermazioni, ma bisognerebbe evitare di fare come quelli che pur di contestare la società, interpretano le loro parole come vogliono.
Gli ultimi interventi di Vuturo li ho trovati distensivi e positivi verso la Viola.
Luglio 13th, 2017 alle 12:45
Se sarò allo stadio quando tornerà lo spagnolo con la maglia a strisce lo fischiero’ tutte le volte che tocca palla.
Ricordate Berti? Idem!
Luglio 13th, 2017 alle 13:12
cirano è bello credersi intelligenti, ma non esagerare con l’ autostima.
Luglio 13th, 2017 alle 13:56
Ma chi? Il “tremendamente ” Brovarone???
Per lui tutto é tremendamente tremendo del tremendo tremendamente!!!
Luglio 13th, 2017 alle 14:17
Classis, rogas? Rem hercle loquere.
Vale
Luglio 13th, 2017 alle 14:28
premesso che non sono un gran ascoltatore di radio, però un appunto volevo farlo.
Ho visto che questo Brovarone si definisce procuratore, come valcareggi che pure lo è effettivamente.
Beh io sono un po’ perplesso dal fatto che questi ed altri come loro lavorando con soggetti direttamente coinvolti nel business calcio (calciatori e società), siano chiamati ad esprimersi quasi ogni giorno.
cioè da un lato, non so mai se una dichiarazione in radio può essere fatta per spingere un giocatore assistito: “ho visto giocare Caio lo consiglierei alla viola perché è un gran prospetto” … che ne so io (utente qualunque) se Caio non è assistito proprio da chi parla in radio o da un suo sodale? Oppure “gaspar non mi dice niente” … che ne so io se il Brovarone di turno rilascia questa dichiarazione perché il giocatore ha rifiutato la sua procura o perché ha proposto alla viola un giocatore in quel ruolo e gli è stato rifiutato, etc. etc.?
Altro aspetto: io per lavoro spesso vengo a conoscere notizie viola – o di altre squadre – in anteprima: l’ultima quella di sundass che mi era stata comunicata un paio di giorni prima.
Però mai e poi mai violerei il segreto professionale e andrei in radio a rivelarla (o la scriverei su un sito) .
Invece: “Si ora vi rivelo come è andata la trattava X” oppure “no, Corvino ci ho parlato l’altro giorno e giaccherini non lo cerca perché in quel ruolo vuole uno giovane” (sono esempi ovviamente).
Ecco mi chiedo quindi come facciano – visto che il lavoro che dicono di fare è un altro – a fare gli opinionisti proprio sulla loro attività principale.
come se un avvocato andasse a commentare le cause sue e dei suoi colleghi in radio, facendo nomi e cognomi…
Luglio 13th, 2017 alle 14:58
@Alessandro B.,
infattì quelli che DOVEVA comprare li ha presi subito.
Fino a prova contraria Berna e Kalinic fanno parte della rosa. I giocatori che non ci sno sono ancora in ferie.
Luglio 13th, 2017 alle 16:14
Resettiamo e ripartiamo dal resoconto di Shinta da Moena. Nedo, credo che lui non volesse essere ottimista o altro, ma che ci volesse (finalmente) riportare alla semplice e bella attività del prato verde, portandoci al contempo una boccata d’aria fresca in mezzo al veleno sparso a piene mani.
Ce n’è davvero tanto bisogno, ci siamo scannati già abbastanza ed affiora la stanchezza ed un pizzico di overdose da polemica.
Se poi anche Zachini e Pietro Vuturo hanno, infine, trovato un punto d’incontro davanti ad un sambuchino, è l’ora di ricominciare a parlare di calcio giocato
Vediamo dove ci porta il lavoro di Corvino, Pioli, vediamo se questi ragazzetti giovani ci danno motivo di essere orgogliosi e contenti.
Io nei ragazzi giovani ci credo, perchè possono fare bischerate ma ce la mettono tutta, vedi Chiesa lo scorso anno. E come punto di partenza non mi sembra poco.
Linus, ma Duvan Costa è l’ibrido tra Douglas Costa (giocatore fenomenale, la vedo per Berna) e Duvan Zapata? 🙂 Condivido anche la tua opinione sullo scambio tra Pjaca ed il carrarino, ma mi riesce difficile pensare che i gobbi lascino scappare il croato in via definitiva. Questo è bravo davvero.
Luglio 13th, 2017 alle 16:15
Volevo dire “la vedo dura per Berna”…
Luglio 13th, 2017 alle 16:17
chiedo scusa per l’errore,
Douglas Costa, ha preso la juve..
uno degli esterni più forti che abbia mai visto.
Spero sia peggiorato in quest’anno che l’ho seguito poco,
se è quello di un annetto e mezzo fa
sono cazzi amari.
Come giocatore vale cinque volte Bernardeschi,
ma forse ance sei.
Se la concorrenza è quella, non lo so se li gioca i mondiali, Federico.
@Nedo:
nel post di Shintawaza c’era una cosa che ci voleva:
la serenità.
Una bella giornata passata in montagna
dove in ritiro c’è questa squadra con la maglia viola
che con due titolari e tanti ragazzi
ha fatto una partitella
con i lavoratori della zona.
Non c’è da trarre niente di positivo ne di negativo calcisticamente..
solo la cronaca di una giornata che l’amico Shintawaza ha passato serenamente
che ha voluto condividere qui.
se ne sentiva la mancanza, davvero.
e per rispondere ad una domanda che hai fatto ad un altro,
incide di più l’opinionista in malafede
che travisa e reinterpreta le dichiarazioni dei componenti della società
per fare incazzare ancora di più gli scontenti.
e tutti i giorni ripete le solite travisazioni.
sempre.
Se David non si incazzasse,
da appassionato di Rai storia
ti direi chi usava queste tattiche un po di tempo fa.
Lui era uno stronzo ma il giochino funziona anche oggi e non solo nel calcio.
ecco di chi è la colpa di questo clima di merda.
E poi per piacere,
basta con il mercato del gennaio 2016!
guardiamo avanti!
Luglio 13th, 2017 alle 16:36
Io invece sono contento che Brova sia sbottato: così è caduta la maschera del “chi è per la società ci offende, mentre noi poverini facciamo solo critiche costruttive” e con quel “Leccavalle” si è qualificato una volta per tutte
Luglio 13th, 2017 alle 16:39
Grande David,
ovviamente la battuta sul ragioniere era solo tale. Io sono figlio di ragioniere e anch’io laureato in scienze politiche… quindi fai tu.
Luglio 13th, 2017 alle 17:17
Nedo 148 e successivi
Certo che sei veramente un gatto attaccato ai coglioni. Ma un po’ di serenità ti fa schifo respirarla?
CIRANO
Luglio 13th, 2017 alle 17:33
e allora scusami Vuturo però ti inviterei a rileggere qualle che avevi scritto. Secondo me non rispecchiava quello che volevi dire, infattì non sono stato l’unico a non capire quello che avevi scritto. Perchè se finisci il post scrivendo ” poi si lemantano se gli mettono gli striscioni”.. io in italiano capisco una cosa.
Saluti.
Luglio 13th, 2017 alle 17:34
900 messaggi circa dall’inizio del ritiro … ma nessun è preoccupato come il sottoscritto sull’operato ( sopratutto le maniere di operare) del sig Pantaleo Corvino …..
Umberto Alessandria
Luglio 13th, 2017 alle 17:50
Il nuovo mantra e’ il sambuchino di Vuturo!!!!!!
Finalmente!
Nedo fattene una ragione: a qualcuno parlare di fiorentina fa piacere anche se giocano dei ragazzini che ancora , 12 luglio, non ne azzeccano una.
si, hai capito bene, via l’astio, via il grigiore, viva il viola!!! E basta con il mercato 2016!!!!!! Che palle!
(Borja si e’ rivelato quello che era insieme al suo amico emussionale e il grande difensore argentino. Complimentu, chissa’ contenti quelli che sono andati sotto casa sua)
Luglio 13th, 2017 alle 17:54
.quello che non mi torna è tutta sta acredine nei confronti di questa proprietà… io ho visto molte Fiorentine e il mio ricordo e sempre legato alle enormi sofferenze che abbiamo avuto sia dal punti di vista tecnico che economico… Com’è possibile pensare che oggi con il calcio che va come va, si possa pensare di fare concorrenza con società che storicamente ci sono sempre state superiori 2/3 volte dal punto di vista economico. Non siamo mai riusciti ad allargare la ns. cerchia del tifo perché fuori dalle mura cittadine stiamo sul culo a tutti. Se si guardano i ns. bilanci è palese che spendiamo sicuramente più di quello che incassiamo e solo interventi generati da plusvalenze e apporti della proprietà ci tengono a galla. Tutti sanno di giocatori che decidono il loro futuro come meglio credono e ancora si insite dicendo che la società ha venduto Borja Bernardeschi e Kalinic. Se uno fa il giornalista o l’opinionista queste cose le dovrebbe sapere, e sicuramente le sa ma se le dice rischia di finire nell’anonimato e allora cavalchiamo l’onda del malcontento e anzi soffiamo sul fuoco, cosi le notizie vengono viste e lette. Noi siamo fra quelli che come diceva qualcuno ieri la ns. opinione ce la formiamo solo dopo aver sentito l’opinionista di turno, i giovani che seguono il calcio e che scrivono sui siti e sui blog non hanno opinioni proprie, mentre quelli come me di una certa età hanno poca dimestichezza con questo nuovo strumento infernale e allora va da se che sembra che oggi a Firenze “I Tifosi” sono tutti scontenti. Ma lo sono veramente tutti, o come sempre ci aspettiamo che chi decide in società, come al solito con quello che possono, fanno una squadra più competitiva possibile. Volevamo Giancarlo come garante, oggi c’è ma (io l’avevo detto frase che piace tanto a noi), siccome non fa quello che la gente chiede sta già diventando lo zimbello con frasi offensive del tipo ” ma icche deve fare, ha da campare anche lui” già circola la voce dei soldi(pochi) che avrebbe preso per fare il dirigente. E allora come si fa ? La cosa che più mi dispiace e che giornalisti stimati fino ad oggi stanno diventando lo strumento di manipolo di esagitati che tutto vogliono fuorché il bene della Fiorentina… e siccome non penso che siano cretini… ho il vago sospetto che sotto ci sia qualcosa di poco chiaro ….
Luglio 13th, 2017 alle 17:55
.quello che non mi torna è tutta sta acredine nei confronti di questa proprietà… io ho visto molte Fiorentine e il mio ricordo e sempre legato alle enormi sofferenze che abbiamo avuto sia dal punti di vista tecnico che economico… Com’è possibile pensare che oggi con il calcio che va come va, si possa pensare di fare concorrenza con società che storicamente ci sono sempre state superiori 2/3 volte dal punto di vista economico. Non siamo mai riusciti ad allargare la ns. cerchia del tifo perché fuori dalle mura cittadine stiamo sul cul.. a tutti. Se si guardano i ns. bilanci è palese che spendiamo sicuramente più di quello che incassiamo e solo interventi generati da plusvalenze e apporti della proprietà ci tengono a galla. Tutti sanno di giocatori che decidono il loro futuro come meglio credono e ancora si insite dicendo che la società ha venduto Borja Bernardeschi e Kalinic. Se uno fa il giornalista o l’opinionista queste cose le dovrebbe sapere, e sicuramente le sa ma se le dice rischia di finire nell’anonimato e allora cavalchiamo l’onda del malcontento e anzi soffiamo sul fuoco, cosi le notizie vengono viste e lette. Noi siamo fra quelli che come diceva qualcuno ieri la ns. opinione ce la formiamo solo dopo aver sentito l’opinionista di turno, i giovani che seguono il calcio e che scrivono sui siti e sui blog non hanno opinioni proprie, mentre quelli come me di una certa età hanno poca dimestichezza con questo nuovo strumento infernale e allora va da se che sembra che oggi a Firenze “I Tifosi” sono tutti scontenti. Ma lo sono veramente tutti, o come sempre ci aspettiamo che chi decide in società, come al solito con quello che possono, fanno una squadra più competitiva possibile. Volevamo Giancarlo come garante, oggi c’è ma (io l’avevo detto frase che piace tanto a noi), siccome non fa quello che la gente chiede sta già diventando lo zimbello con frasi offensive del tipo ” ma icche deve fare, ha da campare anche lui” già circola la voce dei soldi(pochi) che avrebbe preso per fare il dirigente. E allora come si fa ? La cosa che più mi dispiace e che giornalisti stimati fino ad oggi stanno diventando lo strumento di manipolo di esagitati che tutto vogliono fuorché il bene della Fiorentina… e siccome non penso che siano cretini… ho il vago sospetto che sotto ci sia qualcosa di poco chiaro ….
Luglio 13th, 2017 alle 17:55
NEDO@ non mi offendo, sai chiaro!
Per il resto, a parte qualche congiuntivo che potrebbero infilare meglio di me, sul campo credo di avere sufficiente esperienza (maturata sulla pelle e sui piedi) per dire cose chi i professionisti della carta stampata non vedono…..
Non mi espongo quasi mai sulle partite viste in tv, ma vedere la partita dal vivo mi fa capire cosa capiscono di calcio i tanti che della partita scrivono dopo…..(naturalmente ci sono le eccezioni che confermano la regola….Bucciantini, Polverosi e pochi altri che fanno parte dell’elite)…
Rispondo comunque alla tua ripicchina:
cosa ho visto contro una squadra di dilettanti?
Ho visto correre, in primis….
Pressing, raddoppi in ogni parte del campo senza limitare i contrasti, anzi….
Squadra corta che si muoveva bene negli spazi, sempre da squadra, facendo girare la palla…..
Gambe che giravano (e non perché gli altri erano più lenti)….
Ragazzi giovani già con ottimi movimenti come Sottil e Gori….(ad esempio i giornalisti parlano bene di Maganjic che a me è piaciuto poco. Ha fatto due gol, vero, ma non ha brillato per movimenti)…
Hagi che gioca e calcia con tutti e due i piedi oltre che con la testa..
La squadra, come tale, non ha mai mollato nei ritmi, anche dopo gli abbondanti cambi…..
Ho visto altre prime di campionato, anche ai tempi di Mario Gomez, ma quando entravano le seconde linee, si perdeva il filo della partita e l’interesse a guardarla……
Ora invece vorrei parlare anche della presunta scontentezza (come dici te, di Pioli, che a me non risulta da quanto raccolto casualmente
ieri sera con una conversazione con l’inviato di Sky, insieme ad un altro tifoso, stamani ascoltando Baldini a colazione nello stesso albergo dove sono io….e Casualmente ascoltando Calamai durante una passeggiata;
la conclusione è la stessa: ci vuole pazienza.
Perché fin quando non avranno venduto Bernardeschi non entreranno soldi….perchè Kalinic ha fatto sapere che vuole andare al Milan ed il Milan forte di questo trascina la cosa alla lunga cercando di pagare un terzo di quanto avrebbero pagato i cinesi a gennaio. E siccome a gennaio il croato è rimasto non per amore della maglia, ma ha detto di no alla Cina per questo motivo, ora pretende di andar via per tre lire…….
Io sono stato parecchio critico con i DV, ma credo che sia giusto far lavorare chi di dovere, come detto da VUTURO@ e poi giudicare dal campo.
Comunque ribadisco: aria di SERENITA’ espressa anche dal viso di Giancarlo…….
Luglio 13th, 2017 alle 18:52
Please date una pastiglia (blu) a sconcerti, l’infelice a me pare proprio lui.
Poi si dice di Brovarone ..
Luglio 13th, 2017 alle 18:54
Zachini, era da dicembre che sapeva che doveva cambiare tutto. A partire da Sousa.
Doveva lavorare per luglio e a metà luglio l’allenatore sollecita in modo diplomatico gli arrivi.
É inutile guardare gli altri per consolarsi.
Luglio 13th, 2017 alle 19:09
@ Zachini
Signor so tutto io, esiho sempre risposte e poi, le volte che ti chiamo in causa ignori sempre..
Pioli ha chiesto che la squadra sia pronta a breve o no? Per due giorni consecutivi o no?
Luglio 13th, 2017 alle 19:24
Esiho voleva essere esigi
Luglio 13th, 2017 alle 20:04
@ el marascon: almeno io e il generale parliamo a frasi fatte. Meglio delle tue cazzate in libertà spacciate per verità.
Luglio 13th, 2017 alle 20:05
O Gandolfi,e tu avresti anche rotto i coglioni con questo latino. Io ho fatto l’ Istituto Tecnico Agrario e il latino non si sapeva nemmeno che esistesse
Luglio 13th, 2017 alle 20:05
@ jack kramer: ho riportato le dichiarazioni di Pioli.
Quindi anche lui spara cazzate?
Luglio 13th, 2017 alle 20:07
Pur di difendere l’indifendibile riuscite a contraddirvi pure nello stesso topic.
Siete meravigliosi.
Luglio 13th, 2017 alle 20:47
@ Filippo da Prao: nutro la stessa tua speranza in Pioli. In Corvino no di certo.
Luglio 13th, 2017 alle 21:44
@ 101 – Mauro 62
Mi ero quasi convinto che il nome fosse una sorta di garanzia di assennatezza.
Ma ho letto il n. 101 e mi sono dovuto ricredere.
PECCATO
Luglio 13th, 2017 alle 21:52
Mi piace quanto scritto da Omino al post 8: ormai si vive nel mondo di gente fondamentalmente dei grandi ignoranti che montano stupidaggini fino a distorgere la realta’.
I fomentatori di caos che accusano la proprietà di intascarli i soldi, non hanno mai letto i Bilanci della Fiorentina e la relazione dei revisori che scrivevano che la continuità aziendale era garantita dai soci che avevano coperto le perdite e di fatto ci hanno permesso di competere per anni con le migliori.
In questo ultimo anno ci siamo concentrati nelle offese ai DV quando abbiamo assistito ad una gestione calcio sbagliata con il grande errore conferma Sousa.
Per i ns il problema è rimasto i DV che non spendono ed hanno montato il caos fino al corto circuito a cui stiamo assistendo.
Il messaggio di Diego è stato chiaro: ci siamo stufati e la gestione è delegata a Corvino e Cognigni.
E i ns. opinionisti continuano, continuano a parlare dei DV quando hanno lasciato la scena.
Ci lasciano una squadra con un valore calciatori maggiore di quello espresso dal Bilancio senza debiti che il più grande valore da cui ripartire.
Ora sta al duo allestire una squadra decente.
Ps
Per Linus: Douglas Costa è un tornante che fa al massimo 4/5 gol che hanno preso al posto di Cuadrado mentre Berna è un alternativa al croato e Dybala che non avevano alternative.
Luglio 13th, 2017 alle 22:54
La linea editoriale del Pentasport è sempre stata chiara: spazio alle opinioni più diverse e mai nessuna censura, ma non si discute sul contenuto dell’intervento del sig. Bovarone, si discute sui modi: per l’ennesima volta si è dimostrato arrogante e maleducato, con un ascoltatore fra l’altro. il conduttore sarebbe dovuto intervenire, ed il gesto sarebbe dovuto essere stigmatizzato, ma niente, Comunque per l’ascoltatore come me è semplice: basta cambiare stazione o spegnere la radio. ed il gioco è fatto…
Luglio 13th, 2017 alle 23:53
Caro Nedo, per me la ventata fresca da Moena soffiata da Shintaiwaza vale per il suo potere distensivo dopo mesi di delirio. Tutto qui.
Un caro saluto.
Luglio 14th, 2017 alle 06:14
Brovarone ha ragione…la peggiore proprietá della storia del calcio sta proditoriamente distruggendo una squadra gloriosa…quando lasceranno sarete solo dei complici abbandonati. Basta aspettare un po’…
Luglio 14th, 2017 alle 07:18
Fattene una ragione. Altro che leggerezza. La tua radio è inascoltabile. Punto.
Luglio 14th, 2017 alle 07:18
#190
Buongiorno Alessandro.
Perché “siete”?
Plurale maiestatis?
Generalizzazione?
A quale “voi” ti rivolgi?
Perdona la curiosità.
Grazie.
Luglio 14th, 2017 alle 07:30
Scusa Sceicco, ma parli della stessa squadra gloriosa che avete infamato per tutto lo scorso campionato?
Così,eh… Semplice curiosità.
Luglio 14th, 2017 alle 07:36
@Alessandro B
Non voglio stare a giustificare le affermazioni altrui perché per sapere il vero motivo di tali dichiarazioni bisognerebbe chiederlo direttamente a lui… Però…
Non potrebbe aver detto “Mi hanno promesso una squadra competitiva”, per far tranquillizzare l’ambiente, invece che aver fatto una richiesta polemica anche se diplomatica?
Del resto non ha detto “Mi avevano fatto delle promesse che non hanno mantenuto”, ma semplicemente che “Gli hanno promesso una squadra competitiva, che lui avrebbe preferito avere al completo già oggi, ma purtroppo si sa, le dinamiche del mercato sono queste!”
Cerchiamo di non fare come certi giornalisti che in ogni parola detta cercano sempre di attizzare la polemica.
Luglio 14th, 2017 alle 07:51
@sceicco 196
Ma non era meglio in c2 senza i DV,ma con presidenti con LA PASSIONE? Mi sembri un po dubbioso.
Luglio 14th, 2017 alle 07:52
Nella trasmissione tanto acclamata e che ha ridato entusiasmo ( siamo al ridicolo), ieri, il signor Calamai diceva che Pioli son due giorni che chiede la squadra….
Zachini, che è malato anche lui?
Luglio 14th, 2017 alle 08:29
@ Fiorenzo (200):
it.violachannel.tv/dettaglio-pagina-video/items/id-12-07-2017_20-15-33_pioli-soddisfatto-del-lavoro-dei-ragazzi.html
Piola è persona pacata ed educata, ma le parole dal minuto 1:15 sono chiare e direi anche scontate.
Ripeto: Corvino ha avuto tempo da febbraio per costruire le squadra, per ora son più che quelli partiti (o partenti o assenti)che quelli arrivati.
Tutto qui.
Luglio 14th, 2017 alle 08:36
@ Picchio: Buongiorno Picchio, mi chiedo se stai leggendo lo stesso blog che leggo io.
28 messaggi su 202, cioè quasi il 15% del totale sono stati scritti dalle solite quattro persone, che ovviamente danno di coglioni a tutti coloro che non hanno una visione filosocietaria come la loro.
Ti basta scorrere il topic per accorgertene.
Ciao.
Luglio 14th, 2017 alle 08:41
@182 shintaiwaza: non ci siamo capiti. LA mia non era una ripicchina nei tuoi confronti. Ho letto con interesse il tuo punto di vista sulla partita. Come ho ascoltato con interesse parte della radiocronaca ed i susseguenti commenti su Radio Bruno. Punto.
Ma trovo pretestuoso attaccarsi al tuo report per riverberare più volte su questo blog le tue personali impressioni. Ci vedo un fine di manipolazione del pensiero altrui e siccome è un atteggiamento sistematico di alcuni nick in questo blog, la cosa mi puzza.
Luglio 14th, 2017 alle 08:45
@177 cirano: guardala in faccia la realtà se sei adulto. Io reagisco non agisco, tanto è vero che non ho scritto di mio un parere personale sui nuovi arrivi e su Pioli. Reagisco alle puttanate che vengono scritte x chissà quale motivo.
Luglio 14th, 2017 alle 08:55
Sceicco…ma la squadra gloriosa “distrutta”…l’anno scorso di questi tempi non era da serie B ???
ah ah ah
siete comici…
Vdz
Luglio 14th, 2017 alle 08:59
Ale B 184
Qualcuno sta lavorando per costruirla, se ci vuole più tempo pace…ci vorrà quello che ci vorrà l’importante è farla bene.
Se tu sei capace a fare di meglio ti potresti proporre.
Se c’è da aspettare più tempo per fare colpi migliori si aspetta.
Pioli non ha puntato i piedi, quindi non fate il solito giochino del menga, Pioli non è stupido e preferisce una squadra migliore dopo che una meno buona subito
Vdz
Luglio 14th, 2017 alle 09:30
202 Marco Signa
Scusa se mi permetto, Marco…
Di cosa deve parlare Calamai?
Il 13 di luglio?
E tutta la compagnia digitante e radiotrasmittente?
Razzolano tra le banalità più ovvie per tirare fuori ore di trasmissione e paginate.
Potrebbero intervistare me al posto di Pioli. Anzi, la mia zia Auretta che è a Montedomini.
“Zia Auretta, è contenta della minestra?”
– Non c’è male. Stasera ho provato coi crostini. Poi vedremo cosa arriverà domani –
“Ma lei non preferirebbe conoscere già il menu completo della settimana?”
– Certo che lo preferirei. Comunque mi aspetto delle minestre competitive. Ed io ci metterò tanto formaggio –
Ecco.
Il livello del para-calcio estivo è questo, caro Marco.
Personalmente non farei l’esegesi della zia Auretta. E non so se chiamerei dei giornalisti a commentarla…
Buona giornata a te e a tutti.
Luglio 14th, 2017 alle 09:37
Marco Signa e Ale b
Si, Pioli ha chiesto da due giorni la squadra. E’ vero, lo ha detto, quindi?
Lo abbiamo capito, ce lo avete fatto capire. Ora è patrimonio collettivo. Ora però basta. State sempre ad annusare ogni refolo in cerca di puzza. Ma non vi riesce di stare rilassati almeno una settimana?
Mi sembra normale in questo periodo non avere la squadra al completo, con il mercato che chiude fra 45 giorni, senza coppe europee e soprattutto senza le due vendite eccellenti che consentiranno la conclusione degli affari in entrata.
tutti gli anni voi criticate la squadra ancora prima che sia completa ed ogni anno siete stati smentiti dai risultati in campo. quando imparerete dai vostri ripetuti errori? Le mosche che sbattono sul vetro non vi ricordano niente?
CIRANO
Luglio 14th, 2017 alle 10:03
sceicco hai chiaramente preso un colpo di caldo. non sai di cosa parli e a questo punto è evidente che sei un gobbo troll.
il troppo è troppo.
Luglio 14th, 2017 alle 10:21
Marco Signa,
se i giornalisti glielo chiedono tutti i giorni, Pioli risponde tutti i giorni.
Luglio 14th, 2017 alle 11:47
Tutto questo Buonismo e Perbenismo mi ha rotto le palle ancor più degli Infraditai.
La mediocrità di certi tifosi è il vero male della Fiorentina.
Luglio 14th, 2017 alle 13:15
Caro Mauro il grigio,che cosa avrei detto di tanto sbagliato? Non è forse vero che nella vita,senza adrenalina,grinta e quella che a Napoli chiamano”cazzimma”,non vai da nessuna parte?
Luglio 14th, 2017 alle 13:29
“Se tu sei capace a fare di meglio ti potresti proporre”.
Zachini, non vorrei mai rischiare di rubarti questa possibilità. data la tua ecletticità.
Sta di fatto che Pioli poteva dire “per ora mi va bene così” e ha dato risposte dolci ma ben diverse.
Che poi la campagna acquisti si debba valutare al primo settembre lo sappiamo tutti ma, come ha detto il mister, deve impostare la struttura di gioco e per ora gli mancano mezzi titolari che resteranno a Firenze il prossimo anno (quindi escludiamo Berna, Kalinic e Badelj).
Luglio 14th, 2017 alle 13:34
CIRANO, ti si è sgualcita la giacca? O come mai mi chiami in causa?
Se a Pioli sembrava normale avrebbe detto che era normale non avere la squadra a disposizione, anziché pronunciare quelle frasi.
Che poi è buffo, te e i tuoi amichetti recitate un mantra da settimane a difesa della società, ma se per due giorni riportiamo le dichiarazioni di Pioli eccoti a protestare…non è che tanto tanto ti frizzi il culo a sentire l’allenatore non essere in linea con il tuo pensiero.
Comunque io potrò essere una mosca che sbatte continuamente sul vetro, ma te mi ricordi una mosca che si accomoda continuamente sulla sua sostanza preferita.
Luglio 14th, 2017 alle 14:15
Alessandro B
mi sa che hai preso veramente un colpo di caldo…qui gli unici che vedo offendere sono sempre i soliti…e non quelli che dici tu.
Vdz
Luglio 14th, 2017 alle 14:16
@Alessandro B #203
È partito Borja, è partito GOnzalo e Ilicic…
Riguardo la difesa tutto era già stato fatto prima, infatti Gaspar e Hugo sono arrivati subito, Milenkovic invece ha avuto più giorni di ferie perché ha giocato con la nazionale come i vari Bernardeschi e Chiesa.
Hanno fatto piccoli acquisti, ma niente di eccezionale, ma è anche vero (e lo sappiamo tutti benissimo) che non sarà fatto nessun grande acquisto se prima non vengono venduti Berna e kalinic, che al momento sono ancora sotto contratto della Viola.
Pioli al minuto 1.15 ha ribadito che prima avrà la squadra al completo e prima riuscirà a ottenere risultati…
Ma non mi sembra abbia tirato frecciatine o chiesto la squadra come qualcuno vuole insinuare.
A parte il Milan, nessuna squadra di serie A è attualmente al completo…e non è vero che la FIorentina sapeva tutto mentre invece la Roma era all’oscuro delle cessioni che avrebbe fatto…
Questo è il mercato estivo e questo è il gioco… Se non hai milioni da mettere sul piatto, prima devi vendere e poi comprare.
E questo vale per tutti, ancora di più per noi che siamo in piena autogestione.
Luglio 14th, 2017 alle 14:31
Zachini, che prendi per il culo?
E’ una settimana che offendi chiunque non la pensi come te, per non parlare del tuo sodale “Chuck Norris” Linus.
Anche dalla parte dei contrari alla società l’atteggiamento è il solito, ma non venire a fare la verginella perché non ti si addice.
Oltre al fatto che, come scrivevo a Picchio, in 4 state monopolizzando il blog.
Luglio 14th, 2017 alle 14:40
@ Fiorenzo: nessuno ha parlato di “frecciatine”. Fortunatamente Pioli non è come il vate lusitano.
Però il tecnico viola ha risposto educatamente ed onestamente sollecitando il completamento della rosa, soprattutto perché sarebbe questo il momento in cui il nuovo allenatore dà l’impronta del suo gioco alla squadra ma se puoi giocare solo con Sottil, Maganjic e Hagi è difficile impostare la squadra e gli schemi.
E ribadisco: intanto confrontiamoci con le squadre che hanno cambiato allenatore. Se guardiamo a queste ultime ci accorgiamo che la Fiorentina è l’unica che ha già annunciato un cambiamento radicale della rosa (via Borja, Ilicic, Berna, Badelj, Kalinic, Gonzalo e forse anche Baba) ma al tempo stesso non ha ancora iniziato a modificarla. La Roma ha cambiato allenatore, ma ti pare che stia rivoltando la rosa come la Fiorentina? Il Milan lo hai già detto te. L’Inter mi sembra che sia a buon punto. Restiamo noi, con i problemi di cui sopra.
Luglio 14th, 2017 alle 14:46
Caro Alessandro B, tu scrivi:
CIRANO, ti si è sgualcita la giacca? O come mai mi chiami in causa?
Alla prima ti rispondo: difficile, l’ultima l’ho indossata non meno di 5 anni fa.
Alla seconda invece: Ti chiamo in causa perché solo in questo tread hai scritto 13 volte. anche per sbaglio capita una volta.
CIRANO
Luglio 14th, 2017 alle 15:28
@Alessandro B
Vero, anche se poi, a parte Gonzalo, solo Borja e Ilicic sono andati via…
Tutti gli altri… Boh… Alla fine non sono nemmeno così convinto che andranno via, e comunque, di sicuro fin quando non saranno stati ceduti, difficilmente vedremo innesti di rilievo.
P.S: Mi piacerebbe fossero abbassati i toni, senza per questo doversi allineare a un unico pensiero… Però c’è modo e modo di interloquire.
E trattandosi di Calcio, credo che il solo modo intelligente di parlarne sia di farlo con leggerezza.
Luglio 14th, 2017 alle 15:40
@ Cirano
Io critico la squadra?
Non credo lo abbia mai fatto in vita mia….
Io critIco i responsabili di questa situazione, la squadra mai!!!!!
Luglio 14th, 2017 alle 15:46
Alessandro B poi ti lamenti se rispondo alle tue bischerate.
Intento sei arrivato a quota 15, solo qui. Chi starebbe monopolizzando cosa?
Veniamo al dunque, tu riporti:
“…La Roma ha cambiato allenatore, ma ti pare che stia rivoltando la rosa come la Fiorentina?…”
Ti rispondo.
Hai ragione, non come la Fiorentina, molto di più. Correggimi se sbaglio:
Salah, Rudiger, Mario Rui, Paredes, Doumbia, Zukanovic e pure Sczesny, per un totale di 120 mln. In più Manolas e Naingollan sono in forte dubbio. Ma di che stai parlando?
L’unico è il Milan ma francamente non riesco a capire come possa fare tutto quello che sta facendo. Da dove vengono i soldi? Cme è possibile che gli consentano tutto cio’?
CIRANO
Luglio 14th, 2017 alle 15:46
NEDO@ …ok!
ho capito!
Luglio 14th, 2017 alle 16:35
Hai ragione Marco, mi sono espresso male. Intendevo criticare la costruzione della squadra prima ancora che sia costruita. attacco alla società e non ai giocatori.
Insomma spero di essere stato chiaro ora.
CIRANO
Luglio 14th, 2017 alle 17:01
#204
Alessandro, credevo ti riferissi alla persona il cui post stavi commentando.
Più o meno penso che qui dentro scrivano (scriviamo) sempre i soliti, con qualche nuovo ingresso o uscita a turno. E gli schieramenti sono tanto fissi da una parte come dall’altra.
La mia era una frecciatina verso quello che sapeva un po’ di fare un fascio di un solo filo d’erba. Così, garbatamente 🙂
Luglio 14th, 2017 alle 17:23
Sai com’è Cirano….a differenza degli altri a me che abbiate monopolizzato il blog importa sega e vi rispondo.
Che ci vuoi fare?
C’è chi vi lascia sbrodolarvi nell’autoincensamento e chi, come me, si diverte a farvi incazzare.
Per quanto riguarda la Roma: la panchina dei giallorossi dello scorso campionato avrebbe giocato interamente titolare nella Fiorentina. La rosa effettiva della Roma era più del doppio della nostra. Nel nostro caso sono partiti o sono dati in partenza almeno 6 undicesimi dei titolari dello scorso campionato e almeno una decina di elementi di una rosa composta da non più di 18 giocatori.
Se ti pare la stessa cosa della Roma mi complimento con te per l’entusiasmo e l’ottimismo surreali.
Luglio 14th, 2017 alle 18:30
Lo ripropongo per il buon Cirano .. tu sei tranquillo con corvino?
Umberto Alessandria
Umberto ha scritto:
luglio 11th, 2017 alle 3:59 pm
Cirano 187…Corvino però al confronto di Monchi le’ Baracco .. quello dell’oro di Valenza …Monchi si è fatto strapagare pippe clamorose ( Rudiger 40 milioni ) .. noi abbiamo REGALATO all’Inter B Valero .. Se avessi avuto in questa società Monchi per fare questo tipo di mestiere ( liquidare e reinvestire ) sarei stato moooooolto più tranquillo …indi per cui io mi fido di Pioli e Giancarlo ..
Umberto Alessandria
ps sembra che la giuve abbia preso Douglas Costa … ve lo dico ora ..scordatevi i 50 pippoli per Bernardeschi … e che Kalinic ( quello che ha dichiarato che con noi HA CHIUSO ) vada via per 30 aspetterei a dirlo …
Luglio 14th, 2017 alle 19:46
Bonucci dalla Juventus al Milan e allora?Succedono sola alla Fiorentina.
Luglio 14th, 2017 alle 21:31
@ Cirano
Io critico questa proprietà per molte cose, fosse il male della squadra. .
Di fiorentine ne ho viste di peggiori, categorie di inferiori, proprietà tutte migliori. .
Luglio 15th, 2017 alle 09:51
Umberto
Sono tranquillo con Corvino? Per niente. Non mi piace e non mi è mai piaciuto. Ritengo il suo ritorno un errore. fino ad ora il suo operato eè stato modesto ma non posso giudicare fino in fondo. mi aspetto qualche colpo “importante” dopo le partenze di Kalinic e Berna. tutto si gioca su quelle operazioni.
tutti questi giovani che vengono non li conosco e non posso sapere (come nessuno del resto) come si comporteranno. Saranno dei crack? Dei pacchi? dei buoni giocatori? Boh
Certo che qualche giocatore pronto all’uso con esperienza ci vorrebbe. Quello che mi preoccupa maggiormente è l’arrivo di sturaro. Quello si che è un pacco assoluto. Se i gobbi ce lo rivogassero, farebbero un capolavoro. io sto pregando tutti gli dei possibili perché ciò non accada.
Mi sono appena liberato di Ilicic, che almeno qualcosa di buona sapeva fare, ritrovarmi un altro bidone no. Lui sa solo vangare gli stinchi avversari. Cono noi farebbe collezione di rossi.
ALE B
Vedi, quello che tu descrivi in casa viola si chiama rifondazione. Sai, per rivoluzionare una rosa bisogna venderne parecchi e comprarne altrettanti. Questo era il progetto risaputo da almeno gennaio. Mi stupisco che tu ti stupisca. A Roma, invece, non c’era bisogno di rivoluzionare niente, sono arrivati secondi, vanno diretti ai gironi di Champion’s. Però hanno preso il liquidatore Monchi per smantellare la rosa, vendere i migliori e prendere rimpiazzi. Perché? semplice, non gli fanno fare lo stadio.
questo film mi sembra di averlo già visto.
CIRANO
Luglio 15th, 2017 alle 12:27
Cirano,la rifondazione mandando via il miglior giovane della rosa. Hai un bel concetto di rifondazione te….
Ah già….è colpa sua….come per tutti coloro che se ne vanno.
Siete grotteschi. Continuate a giustificarli, vai….
Luglio 15th, 2017 alle 17:03
Alessandro B
Prenderti per il culo? Ci pensi da solo non mi sforzo nemmeno.
La panchina della Roma avrebbe giocato titolare nella Fiorentina? Bene…allora di che cavolo ti lamenti se cambino gli attuali giocatori?
A voi basta un appiglio per criticare, poi vi importa una sega di quello che dite, prima la squadra fa cagare, poi si vende e si piange, poi bisogna fare da casa di riposo x gli anziani…
Oramai qualunque cosa si faccia non andrà mai più bene…
Piove governo ladro
Vdz
Luglio 16th, 2017 alle 10:33
Zachini, qui l’unica macchietta sei te.
Due volte intervieni su messaggi che erano indirizzati a te e per ben due volte dimostri di non aver capito un cazzo.
Ma non sarebbe il caso che ti calmassi un pochino anziché continuare a voler fare il tuttologo onnipresente.
Io mi prenderò per il culo da solo, ma te stai diventando un caso psichiatrico grave.
Luglio 16th, 2017 alle 10:33
* che non erano indirizzati a te
Luglio 16th, 2017 alle 11:35
Zachini, vendessero Tomovic, Milic, e compagnia bella credo che nessuno si lamenterebbe , ma se si vendono i migliori, è normale che la gente si lamenti…
Fai certi discorsi che davvero nemmeno i miei figli….
Comunque, contenti voi…
Luglio 17th, 2017 alle 15:05
Marchino
è inutile che cerchi di stravolgere la realtà, non è che li vogliamo vendere, sono loro che vogliono andare via…ancora non ti entra in testa questa facile facile regola…?
Dimmi se non abbiamo fatto di tutto per trattenere quel giocatore infamato dalla curva durante una partita…e il vostro idolo Kalinic…quello della scelta di cuore?
Come si fa a fare un discorso serio se già sui presupposti inserisci falsità?
Vdz
Luglio 17th, 2017 alle 15:08
Alessando B
🙂
Ma fai sul serio?
Mi dovrei calmare io??
Ma tu sei lo stesso Alessandro B che sta dando spettacolo sul thread dell’albergo?? con offese e contro offese…
ah ah ah
Io sono rilassatissimo, in attesa delle vacanze, come ad ogni Calciomercato e come ad ogni Calciomercato mi godo il delirio di certa gente che oramai sragiona…ah ah ah
Roba da comiche…
Vdz
Luglio 17th, 2017 alle 19:17
Davide, se non rinnovi il contratto a Brovarone, fai la più grossa minchiata della tua vita, oltre ad un gesto dispotico e per nulla democratico.
Prova a farlo con Sconcerti, se ti riesce, che per arroganza con gli ascoltatori non è da meno, ti scortica vivo e ti domanda se ti piace.
Luglio 18th, 2017 alle 00:49
Si Zachini, come no…sei rilassatissimo.
Ti dimeni come una biscia calpestata tentando di rintuzzare qualsiasi messaggio che per te ha sapore di critica alla società e mi vieni a dire che sei calmissimo?! Ahahahahahahahahahahahah!!!
Intervieni nelle discussioni altrui senza neppure comprendere il significato dei messaggi e mi vieni a dire che ti godi il delirio degli altri?!
Ok, non sei vero.
Sei una barzelletta vivente.
Almeno rileggiti prima di sparare queste cazzate.
Addio espertone di marketing….goditi le ferie è meglio….ahahahahahahahahahahahahah……
Luglio 18th, 2017 alle 14:18
Alessandro B
io mi godo voi …altrochè…che siete uno spettacolino niente male…
come ogni anno…
ah ah ah
VDz
Luglio 18th, 2017 alle 21:04
Zachini, se vuoi ti faccio il copia-incolla delle tue sclerate.
Evidentemente non ti rileggi mai.