Le vostre critiche e osservazioni mi stanno facendo fare riflessioni importanti
Su alcune cose avete ragione e la colpa è mia, grazie dei suggerimenti
Le vostre critiche e osservazioni mi stanno facendo fare riflessioni importanti
Su alcune cose avete ragione e la colpa è mia, grazie dei suggerimenti
Luglio 2nd, 2017 alle 15:15
Spesso seguire la parte più rumorosa (maggioranza o minoranza non conta) porta a risultati immediati, ma solo il tempo dirà se era la strada giusta.
Il thread di questo post sottintende una valutazione più attenta del futuro? Sarebbe una ottima decisione.
Luglio 2nd, 2017 alle 15:17
Mi è rimasto un “di questo post” che avrei voluto cancellare. Chiedo scusa
Luglio 2nd, 2017 alle 16:08
Ero più contento se questo thread l’avesse scritto DDV in persona o anche Cognigni o il Corvo….. perché per me Direttore va bene anche così ,nessuna particolare critica da esprimere….
Luglio 2nd, 2017 alle 16:26
Ascoltare è la parte più difficile e importante della comunicazione.
Grazie, David. Abbiamo tutti bisogno di ri-trovare entusiasmo e unità.
Luglio 2nd, 2017 alle 16:39
Grazie a te … oggi mi sono risentito la “TUA” del 4-2 dell’ottobre 2013…. se lo risentano e se lo rivedano anche i DELLA VALLE con compagnia discendente …
Umberto Alessandria
Luglio 2nd, 2017 alle 17:07
Il punto è che dice “su alcune cose…” quando passerai al prossimo livello allora avrai veramente capito e tutti vivranno meglio
Luglio 2nd, 2017 alle 17:44
Continua cosi, non dare retta Davide a quelli che vorrebbero fare della tua radio una continua omelia. Il contraddittorio non è omologazione, è contrapposizione.
Luglio 2nd, 2017 alle 17:50
Vergognosi!!! Anche Borja deve passare da traditore?
Luglio 2nd, 2017 alle 18:31
Io sto con Borja !!
Luglio 2nd, 2017 alle 18:44
post 7 perfetto.
Se io penso a quando parla sconcerti mi vengono i brividi.
Ma son punti di vista ed è pure giusto parli anche lui che si sente la verità in persona.
Luglio 2nd, 2017 alle 18:46
Ps: un consiglio se lo accetti te lo scrivo, fate qualcosa per le telefonate, in 2 anni non ho mai preso la linea ma poi sento chiamare sempre i soliti.
Luglio 2nd, 2017 alle 18:58
Borja deve fare una cosa facile e semplice. Chiede all Fiorentina l’utilizzo della sala Righini e conferma che intende rispettare con convinzione e entusiasmo il contratto in essere valido fino al 2019. Alternativamente noleggia a sue spese la sala di un Hotel cittadino, convoca la stampa e dice che se ne va come e perché con date, nomi e cognomi di chi l’ha “costretto” ad andarsene. Compreso il tentativo andato a vuoto l’anno scorso di andare alla Roma di Spalletti. M.T.
Luglio 2nd, 2017 alle 19:07
Mi piacerebbe sapere da Umberto al 5 quella squadra da chi è stata allestita….
Vdz
Luglio 2nd, 2017 alle 19:07
Ecco qui due campioni, sangueviola e marco da sesto. impazzano su tutti i siti e vomitano veleno spesso, anzi sempre, senza sapere cosa dicono. ecco david è da questa gente che dovete star lontani secondo me.
che vuol dire io sto con borja? borja ha detto qualcosa? no. quindi???????
Luglio 2nd, 2017 alle 19:43
n.8 e n. 9,
ma voi un’occhiatina al titolo dei post ce la date oppure andate a random?
Luglio 2nd, 2017 alle 22:21
Io ti faccio una sola domanda:ma bucchioni a chi giova?…p.s.tanto ormai è già ricco come dice lui,non penso che non andare on radio lo metta alla fame
Luglio 2nd, 2017 alle 23:59
Ho riletto due volte i commenti al tuo precedente post, e devo dire che sono rimasto abbastanza stupito dal tono simile di molti interventi. Una sorta di “omologazione” nel raccontare il proprio distacco dalla/e radio, basato su critiche che andrebbero forse rivolte al sistema calcio attuale più che alle radio in quanto tali, che non sono altro che lo specchio dei tempi e raccontano quello che oggi il calcio è diventato. Lo possono fare più o meno bene, ma non possono far finta che dietro alle gesta degli uomini in mutandoni che rincorrono una palla non vi sia il marasma mediatico e socio-economico del baraccone calcio attuale.
Luglio 3rd, 2017 alle 07:37
Bravo David basterebbe un po’ più di obiettività sia verso i giocatori che verso la società, ricordarsi cosa era stato detto mesi prima quindi se è il caso correggersi ammettendo di avere sbagliato. Un po’ più di conoscenza del mercato internazionale se se ne parla non si può tutte le volte sbagliare giudizi (Larrondo era un fenomeno Kalinic quasi un brocco).
Luglio 3rd, 2017 alle 07:55
CONDIVIDO AL 100% IL POST DI M.T.
Luglio 3rd, 2017 alle 08:46
-Ragioniere, che fa, batti?
-Ma… Mi dà del tu?
-No, dicevo batti lei.
-Ah… Congiuntivo.
Ciao Ragioniere, salutaci Calboni e Filini.
Luglio 3rd, 2017 alle 09:09
Mi accodo a franz nel ricordo di un GRANDE del cinema Italiano…grazie Paolo per tutto il ridere ( e pensare ) che ci hai fatto fare…
Umberto Alessandria
Luglio 3rd, 2017 alle 09:37
David, anche io sono uno di quelli che non vi ascolta più da oltre un anno, lo avevo già scritto qui sul tuo blog.
Giusto che tu rifletta, però non vorrei essere nei tuoi panni perché il problema credo non sia di facile soluzione.
Come dice Igor, a monte di tutto c’è un sistema calcio che è drasticamente cambiato negli ultimi anni e che ha spazzato via i capisaldi del calcio di una volta a favore di un modello basato essenzialmente sui quattrini.
Non ci sono più le bandiere, non c’è più il tifo inteso come appartenenza ma solo finalizzato alle vittorie (lo zero tituli di Mourinho è stato devastante a questo non proposito), si parla 365 giorni di mercato perdendo di vista quello che è lo scopo del calcio: le partite.
Non a caso le contestazioni recenti di Fiorentina, Roma, Napoli spesso hanno riguardato aspetti non legati ai risultati, ma alla compravendita (a volte pure presunta) di calciatori.
Io insieme alle radio ho smesso da anni di comprare i giornali sportivi, la cui utilità odierna è quella di incartare uova o ortofrutta.
Che fare ?
Forse dovresti analizzare i campionati inglesi e tedeschi, dove gli stadi sono pieni zeppi e si accettano le sconfitte o le cessioni dei campioni con molta più leggerezza.
Quella leggerezza che era il dono di Mario Ciuffi, pilastro che purtroppo manca come il pane alle tue trasmissioni dove invece tutto è grave e pesante.
La leggerezza di cui parlava Calvino: “… leggerezza che non è superficialità, ma plantare sulle cose dall’alto e non avere macigni sul cuore”.
Togli un po’ di pesantezza e vedrai che volare sarà più facile.
Luglio 3rd, 2017 alle 09:40
… planare sulle cose … 🙂
Luglio 3rd, 2017 alle 09:43
Questo tuo ringraziamento mi spaventa…a chi darai ascolto? Per me hai troppa più esperienza di chiunque abbia scritto nel precedente post, per non sapere per filo e per segno cosa accade nel tuo pentasport. Peraltro se non ricordo male, tu hai l’abitudine di ascoltare quasi tutte le tue trasmissioni…quindi le cose le sai molto meglio di noi. Non fare come quegli altri che fanno ricadere sui tifosi le responsabilità delle proprie scelte. Fai di testa tua e raccatta ciò che viene. Più che le opinioni ascolta il “disagio”.
Luglio 3rd, 2017 alle 09:55
Mi associo a Franz Paperott nel salutare il grande Paolo……il suo immenso sense of humor e la sua eccelsa sensibilità artistica resteranno ad imperitura memoria….
PS per altro lo scambio di battute citate da Franz durante la partita di tennis è senza dubbio uno dei momenti più esilaranti della sua produzione nonché una delle sequenze comiche più ispirate di tutta l’intera commedia all’italiana
Luglio 3rd, 2017 alle 10:04
David, la tua attenzione alle critica denota modestia ed intelligenza. saper ascoltare è una dote sempre più rara e rimpianta.
La tua squadra del Pentasport è professionale e di qualità. i componenti sanno confezionare e condurre un prodotto vero, plausibile, ascoltabile. Il problema risiede semmai nell’andazzo generale del comparto mediatico rivolto al calcio. Per ultimo il problema risiede proprio nell’universo pallonaro, popolato da presidenti improbabili, procuratori avidi e maneggione, calciatori buoni solo a postare e farsi tatuaggi.
Quello che ti viene chiesto e di non omologarti, affrancandoti da queste tendenze, che hanno come conseguenza (talvolta come proposito) quella di offendere e demolire.
Riassumendo il tutto in una frase, potrei citarne una usata di solito come commento ad alcuni film “scollacciati”:
TROPPA TRAMA!!!
Ecco, provare a ridurre la quantità a beneficio della quantità. Giusto avere come ospiti i più svariati ospiti, anche quelli scomodi. L’importante è non consentire loro di ergersi ad arruffapopoli e dominatori della trasmissione. Concedere loro determinati spazi, limitati e controllati.
Quando mi collego o becco Bucchioni o Brovarone. Sempre loro. e per questo ascolto sempre meno le trasmissioni e quando lo faccio per periodi sempre più brevi.
Spero tu colga ciò che intendo muovere come critica/consiglio.
CIRANO
PS: Marco da Sesto tu affermi di stare con Borja…ma sua moglie lo sa?
Luglio 3rd, 2017 alle 10:06
Scusate tutti:
Ecco, provare a ridurre la quantità a beneficio della qualità.
Mi sono annodato…CIRANO
Luglio 3rd, 2017 alle 10:24
Ripeto quello che ho scritto qualche anno fa: rispettando le inderogabili esigenze commerciali, aprire qualche spazio, qualche finestra, sulle regole del calcio, valutazioni competenti su strutture, economie, arbitraggi e quant’altro. Informazione che sia propedeutica anche alla formazione di tifoso più consapevole.
Per il resto il gioco delle parti esiste, ed è giusto che si abbia una pluralità delle voci, ed è qui che deve intervenire il moderatore/conduttore con la sua professionalità.
Luglio 3rd, 2017 alle 11:00
Per me la corazzata potemkin……..
E’ UNA CAGATA PAZZESCA!!!!!!
ciao immenso ugo.
Luglio 3rd, 2017 alle 11:37
Da un po’ di tempo (diciamo dal gennaio 2016 – e la data dice tutto) ho ridotto fortemente i miei interventi. Anche perchè in verità, non sono riuscito ancora ad eseguire il richiesto “login”, ma a me password e similari mandano completamente nel pallone. Continuo però a leggere quelli dei miei colleghi di tifo con una certa assiduità e, sebbene come si può comprendere dalla premessa, abbia vari appunti da muovere ai proprietari, non riesco a capire come non si valuti con un po’ di obiettività il loro operato di questi 12 anni. Obiettività che non può non tener conto, in prima istanza, dei risultati sportivi ottenuti dalla squadra.
Sono d’accordo con chi accusa i DV di cattiva gestione di tanti giocatori a partire da Montolivo per finire a Neto, o di brutte figure come quelle di Salah o di Milinchovic-Savic o di Mannana, ma forse, a ben vedere, la colpa principale dei proprietari è quella che ha contestato loro quello splendido giornalista della Nazione che è Stefano Cecchi, il quale ha reputato che loro non sono capaci di trasmettere entusiasmo e quindi di fare sognare noi tifosi.
Ma al di là di questi appunti e critiche anche severe rimane un fatto, incontestabile, certo e oggettivo perché basato sui numeri e non sui giudizi: in questi 12 anni, sebbene partiti da zero e da una squadra completamente rifatta, la posizione dei viola è stata quasi sempre nella parte sn della classifica.
L’obiezione poi degli “zero tituli” risulta poi assolutamente velleitaria ove si pensi ai cambiamenti economici intervenuti nel mondo del calcio che hanno tagliato fuori dal traguardo finale le medie società come lans Fiorentina. Per finire, e scusandomi per la lunghezza del mio intervento,pur critico per questa freddezza dei proprietari,trovo ingiuste e inaccettabili le tante offese che leggo su questo e su altri s.n. da parte di tanti tifosi fiorentini a proposito dei quali racconterò un’altra volta, se ne avrò voglia, un gustosissimo aneddoto accadutomi un mesetto fa.
Luglio 3rd, 2017 alle 11:39
Solo un aneddoto: lo scorso natale ero in Russia a conoscere amici e parenti della mia signora. Una sera, una ventina di persone a tavola, tiro fuori il telefono e metto la scena della “kotinkin”. Domando se conoscessero questo personaggio, risposta in coro: “Fantozzi”!
92 minuti di applausi! Un mito italiano, non c’è altro da dire
Luglio 3rd, 2017 alle 11:40
Kotionkin pardon. La disse così perché aveva troppo rispetto della Corazzata Potëmkin!
Luglio 3rd, 2017 alle 13:13
Precisare con un comunicato che il tuo miglior giocatore non è incedibile è il suono triste delle campane a lutto…Calcio 3.0 : ti inizio a detestare…
Umberto Alessandria
Ps mediaticamente sacrosanto conferma che oramai gli frega il giusto…e che non pronuncino mai più la parola progetto..
Luglio 3rd, 2017 alle 13:22
Sono stato azzurro di sci….
La primula viola
Luglio 3rd, 2017 alle 13:23
Franz post 20
Un mito.
Luglio 3rd, 2017 alle 14:45
Davide io vi ascolto spesso ovviqmente in streaming. o anche in differita dopo cena mentre smanetto al computer.
A me piace la pluralità e non mi permetto di chiedere questo o quello. Ringrazio la squadra del pentasport per la compagnia.
Luglio 3rd, 2017 alle 17:28
@Umberto:
invece hanno fatto benissimo:
dopo tutte le frasi che non hanno detto ma che è come se avessero detto
perchè a furia di ripeterle, le menzogne
alla fine diventano verità.
pensa te per quanti secoli buona parte dei tifosi avrebbe rinfacciato ai DV di aver detto che Bernardeschi è incedibile.
In realtà se lui non rinnova lo devono vendere per forza
altrimenti perdono a zero un giocatore parecchio quotato.
Il calcio 3.0 è cosi e sta sulle palle anche a me,
anche la Roma ha venduto mezza squadra,
come trovi un giocatore buono
te lo portano via subito.
D’altra parte le squadre della dimensione della Fiorentina
fanno lo stesso con quelle più piccole.
occorre tenerlo presente
e cercare di non affezionarsi ai giocatori.
Luglio 3rd, 2017 alle 18:07
Credo che la Società, col suo comunicato su Borja Valero, abbia voluto cautelarsi
– 1. Contro l’accusa di aver intrapreso trattative prima dei termini regolamentari
– 2. Contro le voci di popolo che si sono pre-giudizialmente schierate.
E penso abbia voluto chiamare allo scoperto il suo giocatore.
Non ci trovo nulla di strano.
Anche se avrei preferito che nemmeno si parlasse di questo.
Ora, tocca a Borja parlare. E agire.
Ha ancora due anni di contratto. E su come esprimersi, mi sembra abbia scritto bene M.T. al # 12.
Spero tanto che tutte le parti in causa escano bene da questa brutta faccenda. Ma, in ogni caso, aspetterò di sentire tutte le campane prima di esprimere un giudizio.
Luglio 3rd, 2017 alle 18:26
Ancora una volta bravo David!Ammirevole la tua volontà,anche solo di riflessione,su una situazione non semplice:pare infatti che la maggior parte dei frequentatori di questo blog, pur ammirandoti, non amino la tua direzione di Radio Bruno:che però ottiene ottimi risultati:quindi vale anche se la concorrenza aiuta in questo.Non sono in grado di dare consigli in merito, del resto il panorama calcistico rispetto a pochi anni fa è stato stravolto:bilanci,plusvalenze,fairplay finanziario… e personaggi come Mario Ciuffi non si ritrovano.Forse un “criticone” in meno e un “simpaticone” in più non farebbe male:ma chi può sostituire la bellissima e piena di affetto leggerezza di Mario?
Luglio 3rd, 2017 alle 21:11
Tranquillo BV20…se è tutto in mano al loro ufficio legale sei in una botte di ferro…
Umberto Alessandria
Luglio 3rd, 2017 alle 22:07
Io ho ammirato il giornalista sconcerti ma da qualche anno lo trovo.. sconcertante. Quando interviene a radio bruno mi imbarazza. Comprendo che chi non vive la fiorentina quotidianamente faccia fatica a capire le critiche ai dellavalle e le commenti in maniera equivoca e superficiale. Ma da un grande fiorentino come sconcerti mi aspetterei qualcosa di più. Giusto criticare gli atteggiamenti più beceri dei tifosi viola, ma certi interventi paiono un autentico gioco al massacro della città in cui è nato e di tutti i suoi abitanti..
Sono contento che anche la sua voce abbia spazio sulle frequenze di rb, però vorrei tanto vederci più chiaro su cosa spinga un cervello indipendente e funzionante a schierarsi in maniera tanto acritica in favore dell’attuale proprietà
Luglio 4th, 2017 alle 09:27
PEGGIO DELLA GUERRA DEI 100 ANNI
Nell’ambiente viola si vive in uno stato di belligeranza continua da troppo tempo: tifosi contro DDVV, tifosi contro Corvino, tifosi contro Cognini, DDVV e i suoi comunicati contro i tifosi o almeno una parte di essi, Cognini che ogni volta che apre bocca (per fortuna lo fa raramente, ma sempre troppo spesso per quelle che sarebbero le esigenze dell’ambiente viola) crea scompiglio, Corvino che non parla ma che ogni atto che fa sembra voglia sfidare i fiorentini: dico io che bisogno c’era di voler ridimensionare i guadagni di G. Rodriguez? D’accordo che si tratta di un giocatore in là cogli anni e in fase discendente ma per
€ 2-300.000 (cifra modesta per l’ambiente calcio) valeva la pena scatenare quella polemica? e non valutare quale sarebbe stato l’effetto negativo sugli altri giocatori (“tiriamo a far ciccia tanto questi appena loro conviene ti scaricano”)? di cui l’ “affaire” B. Valero è solo quello più visibile.
Se la Fiorentina tratta così i suoi giocatori più rappresentativi, come possiamo chiedere a chi indossa la maglia viola di giocare soprattutto col cuore?
Insomma io penso che sarebbe opportuno che tutte le componenti (società, tifo, giocatori) si dessero una calmatina, altrimenti le conseguenze sarebbero peggio di quelle della guerra dei cent’anni.
Luglio 4th, 2017 alle 13:25
Mi piacerebbe sapere da Zachini da chi è stata smantellata la squadra del post 5…
Luglio 4th, 2017 alle 14:12
MauroilGrigio, quindi secondo te la Fiorentina dev’essere generosa coi soldi cosicché i calciatori possano giocare col cuore?
Non noti una leggera contraddizione?
Luglio 4th, 2017 alle 15:59
@Sklerici
invece è proprio il contrario. Grazie al fatto che non viva Firenze dal di dentro gli permette di vedere le cose più chiaramente e con uno spettro più ampio di campo di marte. Questo gli permette di avere un giudizio meno passionale e di solito molto più logico dei tanti commentatori che vivendo la realtà fiorentina sono condizionati dall’umore delle piazza.
Luglio 4th, 2017 alle 19:53
@sceicco
Le squadre si cambiano, i giocatori invecchiano, il feeling diminuisce, non te ne sei accorto?
Oppure vuoi ancora Antognoni in campo?
I cicli finiscono ed a ogni ciclo finito questa società ha dimostrato di sapere cominciare uno nuovo altrettanto competitivo
Vdz
Luglio 4th, 2017 alle 19:55
@ sklerici
C’è esattamente la stessa differenza tra la visione di business di un bottegaio è una multinazionale…
Vdz
Luglio 4th, 2017 alle 20:53
Per Roberto (@44)
Forse hai letto un po’ troppo di fretta quanto ho scritto perchè non era mia intenzione affermare quanto tu hai interpretato. O forse sono stato incapace di esprimere il mio pensiero che ora preciso meglio.
Il clima in un ambiente sportivo e ancor di più nel calcio ha un valore decisivo pet raggiunge re
Luglio 4th, 2017 alle 21:44
per raggiungere i risultati desiderati.
Valutiamo complessivamente il costo e il rendimento di G. Rodriguez: acquistato ad una cifra inf. al suo reale valore (l’operazione fu apprezzata da tutti i tecnici) ha disputato 4 buoni campionati, ha avuto sempre un comportamento irreprensibile, è stato nominato capitano, segno di personalità e di ascendente sui compagni. Di fronte a tutte queste situazioni ripeto valeva la pena di comportarsi come è avvenuto, per una cifra che ritengo non importante? Senza valutare l’effetto negativo che tutto questo avrebbe avuto sugli altri giocatori in primis su B. Valero notoriamente suo grande amico.
PER ME IL GIOCO NON È VALSO LA CANDELA.