…il nostro mestiere
Straordinaria conferenza stampa ad uso e consumo dei giornalisti piu’ giovani, o anche non piu’ giovani e comunque attenti, di un nostro esimio collega che sulla pubblica piazza scozzese ha spiegato a noi profani la vera essenza del giornalismo.
Non svelero’ mai la verita’ perche’ voglio tenere per me il segreto, “vedere la luce in fondo al tunnel”, spiegare ai miei fedeli il verbo.
Il bello e’ che molti di noi che seguiamo lo sport e non siamo inviati di guerra si prendono davvero sul serio. Credono di compiere una missione, magari si lamentano se putacaso la conferenza stampa ritarda di un’ora, invece di essere felici e contenti per andare a girare il mondo dietro alla Fiorentina, quando le alternative (e parlo anche per me, ovvio) potrebbero essere nell’ordine: vangare la terra, lavorare in fabbrica (io l’ ho fatto per due mesi a sedici anni e mi e’ bastato…), vendere capi di abbigliamento, tazze da caffe’, impiego al catasto.
Inutile che ci proviate: niente nomi, solo un “aiutino”, come fanno nei quiz.
Se leggendo o ascoltando vi capitasse mai di sentire parlare di cosa significa “il nostro mestiere”…
P.S. So che non c’ entra nulla con la partita di stasera, ma ogni tanto e’ bello parlare di cose di cui altrimenti non verreste mai a conoscenza e poi serve (a me) per stemperare la tensione
Aprile 24th, 2008 alle 13:09
NON MI AVVENTURO NELL’INDOVINARE CHI E’ QUESTO GIORNALISTA. PER RISPETTO DAVID NON VADO AVANTI….
STASERA TUTTI COL CUORE A GLASGOW ED AD ASCOLTARE RADIO BLU, TOGLIENDO L’AUDIO DELLA 7.-
POI IL PENSIERO VA ALL’INCONTRO DI DOMENICA.
INTANTO IL “PADRE/PADRONE DI UN CERTO INVASORE DI QUESTO BLOG CI MANDA ROSETTI AD ARBITRARE. QUELLO ORBO PIU’ DI ME (PRIMA DEL MAGNIFICO INTERVENTO DEL DOTT. FERRINI AD AREZZO) QUANDO NON VIDE LA PARATA NON DEL PORTIERE IN LAZIO FIORENTINA.
COMUNQUE BISOGNA ESSERE SEMPRE OTTIMISTI E SPERARE IN UN REGALO DEI GIOCATORI DELLA MIA CITTA’ DEL LIBECCIO.-
FORZA VIOLA, SEMPRE
Aprile 24th, 2008 alle 13:32
Mitico Guetta!
ovvio che non ho capito a chi ti riferisci, ma non è importante, ho capito però il senso del tuo articolo e mi è piaciuto (come sempre).
Stemperare la tensione fa bene (oh, dico noi mica i nostri 11 leoni!)
Qui in australia danno la partita in tv (scrivo anche il canale un si sa mai un’altro australiano legga questo post.
il canale è SBS, la faranno vedere alle 4,30 del mattino! ed io ovvio mi alzo, ed ovvio la mia moglie si incaz** 😀
vabbe, sai che in estate viene La Giuve a Melburne? bene ho già fatto lo striscione dice:
fino a qui per dire Juve ME**A !!! ahahahah!
forza viola!
Aprile 24th, 2008 alle 13:55
David
come ti capisco!!!
Purtroppo la gente una volta raggiunte determinate posizioni o situazioni, pensa gli sia tutto dovuto, falciare l’avena d’estate farebbe molto bene a tanti…
Come ti capisco.
p.s.
ci piacciono queste tue esternazioni extracalcio, ti prego non smettere, un blog serve anche x questo
Zachini
Aprile 24th, 2008 alle 14:12
Spero non ti offenda David se io ritengo quello del giornalista sportivo il mestiere migliore del mondo, addirittura meglio del calciatore. In fondo possono essere tutti in grado di commentare una partita di calcio e non so quante responsabilità possa assumersi uno che lo fa di mestiere. Tante volte poi, seguendo le trasmissioni sportive, commento “cavolo, ma bisogna essere giornalisti per dire quello che ha detto questo qui?? è proprio necessario ricevere lauti emulomenti per dire che quello era rigore??” Forse sbaglio, ma tante volte l’impressione che si ha davanti alla tv è questa.. basta essere appassionati di uno sport, in questo caso il calcio, per avere qualcosa da dire..per non parlare poi di chi prende palate di soldi da una vita per sparare le sue “bombe” di mercato, che il 99% delle volte sono infondate e non si realizzano… Chiedo scusa se sono stato offensivo, ma non era questo il mio intento. Saluti e Forza Viola!!!!
Aprile 24th, 2008 alle 14:35
Caro David, non puoi dire sempre le cose a metà, stuzzichi la nostra curiosità e, anche se potrebbe servire a stemperare la tensione, ci deconcetra da questa bellissima ed “inattesa” attesa. Comunque speriamo di far bene stasera perchè per il Campionato è scritta, visto che, non so se te lo hanno già detto , domenica avremo quel simpaticone di Rosetti?
Forza viola sempre!
Lucia
Aprile 24th, 2008 alle 16:13
Scusami tanto ma io non ci ho capito niente.
Capisco la necessità di rimanere sul vago, ma questa volta mi sai che hai esagerato.
Ti prego di spiegare un po’ meglio l’accaduto, nei limiti del possibile, obviously.
CIRANO
PS: facciamoli neri, ‘sti cornamusari
RISPOSTA
I fatti sono quelli, non c’e’ niente di piu’ , il personaggio si riconoscera’ certamente perche’ e’ un assiduo frequentatore del blog,
David
Aprile 24th, 2008 alle 16:47
noooooo David non ci puoi lasciare così senza raccontarci un po’ di più !
Dai!
Aprile 24th, 2008 alle 17:10
Hai ragione secondo me caro David perchè fare un lavoro a tratti anche divertente (come il vostro) oggi è una soddisfazione doppia. Probabilmente quelli che si lamentano non sono come te: non hanno provato il lavoro in fabbrica o vangare la terra oppure NON sono veri tifosi. Non si accorgono del lato bello del loro lavoro. Ciao da Tommaso (San Casciano VIOLA).
Aprile 24th, 2008 alle 17:53
Provo a sparare tre nomi gusto per farti irritare un po’(o forse no?):
RISPOSTA
Non mi irriti affatto, cancello i nomi perche’ non sono l’unico ad essere permaloso, altri sono pure convinti di essere bravi…
Comunque, e’ uno di quelli che hai scritto, ciao
David
Aprile 24th, 2008 alle 17:55
Con Ligas dietro le punte…
Aprile 24th, 2008 alle 18:35
MI RACCOMANDO DOMENICA CONTRO LA SAMPDORIA E GIOVEDI’ PER IL RITORNO DELLA UEFA TUTTI VESTITI CON UNA MAGLIA VIOLA INDOSSO VA BENE UNA QUALSIASI BASTA SIA VIOLA !!!!!!!!!FAR GIRARE LA NOTIZIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aprile 25th, 2008 alle 07:52
Io penso di aver capito Credo che sia quel giornalista che sul volo di andata russava a bestia…
RISPOSTA
No, sei fuori strada, ciao
David
Aprile 25th, 2008 alle 09:02
Sui campi dei Salesiani, ci sono ragazzini che sudano, lottano, cadono, si rialzano, tornano a lottare, ma non per questo sono in serie A.
Comunque il signorino Pazzini ha subito solo tre (dico tre) falli. (è più per terra che in piedi)
Piuttosto, visto che sia Bucchioni che Radio blu, ieri sera nel Penta hanno detto di aspettare Pazzini, andateli a dire che la partita è finita.
Aprile 25th, 2008 alle 09:55
se fosse stata una persona seria non avrebbe spiegato l’essenza del giornalismo ma l’ASSENZA DI GIORNALISMO;non parlo del giornalismo sportivo dove comunque a livello nazionale il problema c’è, ma del giornalismo politico, che sta sempre più diventando strumento e sempre meno fine….V2 DAY LIBERA INFORMAZIONE IN LIBERO STATO
Aprile 26th, 2008 alle 10:11
Forse ho capito a chi ti riferisci, deve essere quello che sembra o vuole fare sempre l’elegantone e che straparla in radio ed in televisione.
Hai perfettamente ragione, insopportabile, spero che non ti venga mai la voglia di prenderlo a Radio Blu.
Meglio uno ruspante come Loreto che uno come lui.
Andrea