Rivoluzione viola
Bernardeschi nicchia e quindi è quasi ufficialmente in vendita, di Kalinic già sappiamo da un pezzo, Badelj e Ilicic sono più o meno ufficialmente sul mercato: quanto entrerà da queste cessioni, le prima per me dolorosissima?
E soprattutto: che squadra farà Corvino insieme a Pioli con i (tanti) soldi che arriveranno?
Colmata la Fossa delle Marianne del deficit di bilancio, diventato ormai un tormentone per tutti, adesso si riparte da zero e siccome sono un inguaribile romantico mi aspetto pure un pacchetto di milioni messo a disposizione dai Della Valle, in aggiunta al tesoretto di mercato.
Il vero esame del Corvino parte seconda comincia ora: auguri a lui, ma soprattutto alla Fiorentina, perché il suo successo è strettamente collegato alle nostre future soddisfazioni.
Giugno 6th, 2017 alle 07:14
Scusa David ho capito bene che oltre ai circa 90 milioni di entrate ti aspetti liquidità dalla proprietà ? Con 90 milioni dopo L allontanamento ti aspetti casa dai dv ? Ottima battuta la tua
Giugno 6th, 2017 alle 07:18
Ormai il mio pessimismo è totale. Giudicherò dai fatti. Se si vendono Kalinic e Bernardeschi devono arrivare almeno 3 giocatori di livello. Non 8 scommesse. Ma vedremo cosa ci offrirà la premiata ditta co&co. Auguri a tutti noi.
Giugno 6th, 2017 alle 07:32
Ciao David penso che i DV non metteranno soldi extra e sicuramente non spenderanno tutti i soldi che entreranno dalle cessioni una buona parte si ma tutti penso proprio di no. Spero anche che Corvino questa volta sappia fare una buona squadra.
Giugno 6th, 2017 alle 07:59
Sinceramente non capisco tutta questa rassegnazione che sento a giro sul fatto che Berna vada via. Un giocatore che viene direttamente dal nostro vivaio dovrebbe essere tenuto in squadra per rafforzare quel senso di appartenenza che ci potrebbe distinguere dalle altre squadre e far fare qualche punto in più. Insomma ci dicono che lo scudetto non lo possiamo vincere, la Champions è un miraggio, l’europa League difficile, i top player non li possiamo comprare…almeno manteniamo i giovani che tiriamo su dal vivaio ( e che quindi non sono costati di cartellino) per avere una nostra identità forte.
W la Fiorentina
Giugno 6th, 2017 alle 08:03
Caso Berna:
Ma possiamo per una volta comportarci da società con le palle?
Oit out, o firma la proposta faraonica viola o porta 60 mln (anche dalla juve mi importa una sega) entro una determinata data, altrimenti ritiro, allenamenti duri e tribuna tutto l’anno e addio nazionale! Mi pare che il Milan con Donnarumma voglia adottare lo stesso comportamento.
Per Kalinic come avevo detto mesi fa…era meglio se si cendeva alle cifre cinesi, tutti a osannatlo per la scelta di cuore di restare in viola… ahahahaa ingenui…
Vdz
Giugno 6th, 2017 alle 08:11
David, almeno tu, giornalista, non dare informazioni sbagliate. Parli di pacco di milioni da parte dei DV..ma il fair play finanziario lo hai capito o no? SI PUò SPENDERE SOLO QUELLO CHE SI FATTURA. STOP, FINISCH, BASTA, NIENTE ALTRO! I propietari oggi possono SOLO ripianare eventuali perdite ma cmq SE LE SOCIETA’ SE HANNO BUCHI DI BILANCIO DEVONO RIENTRARE CON LE SOLE PROPRIE FORZE, PENA MULTE, CAMPAGNE ACQUISTI BLOCCATE E VIA DICENDO… Non possono più esitere i padroni che mettevano 50 milioni a babbo morto. E se non lo capite voi che siete giornalisti…..
Giugno 6th, 2017 alle 08:17
Forse ci dimentichiamo una cosa… mettiamo vendano bene, e ricavino 80/90 milioni (meno, sarebbe vender male, per Berna, Kalinic, Badelj, Ilicic e qualche altro), di questi 13 sono già impegnati per i due difensori centrali. Poi ci sono da metter da parte i riscatti di Cristoforo, Sanchez, mi sembra, Saponara e Sportiello, piu’ mi ma anche Maxi Oliveira. Ad occhio siamo sui 30 milioni in totale. Mancano 2 terzini titolari, piu’ ci sono da acquistare i rimpiazzi dei 4 titolari di cui sopra. Se dei 90 milioni ne spenderanno 70, sarei già contento, conoscendo i DV.. 70, di cui 30 già spesi, restano 40 milioni per fare un mercato buono, magari Simeone in prestito con obbligo di riscatto piu’ altri buoni giocatori, giovani ma affidabili, non scommesse alla Rebic o altre pianticelle.. Che spendano 90 e in piu’ aggiungano altro, non ci credo nemmeno per sogno…
Giugno 6th, 2017 alle 08:20
Auguri,buon anniversario!
Giugno 6th, 2017 alle 08:22
Per me é ancora presto sapere che forma prenderanno mercato e squadra.Se riusciranno a vendere bene Berna,Kalinic,Ilicic,Badelj,Tata, allora si che potranno fare ,in teoria,un bel mercato e mettere da parte una parte del malloppo per spese di gestione corrente e pagamenti obbligatori di vari riscatti.Non ho mai avuto fiducia in Corvino dal primo giorno in cui ci rifilo’ Bojnov dal Lecce per €13MM.Oggi proprio non capisco perché lo hanno ripreso.
Giugno 6th, 2017 alle 08:25
Ciao David,
temo tu sia un po’ troppo romantico. Il passo indietro ufficializza il disimpegno attivo che ha come diretta conseguenza l’autofinanziamento della società. Niente di più. Investiranno parte del ricavato e il resto andrà a sanare temporaneamente il buco della malagestione. Investiranno parte del ricavato all’unico scopo di non abbassare più di tanto il valore della società in vista della futura vendita.
Tant’è.
A margine dico anche che la gelosia di Cognigni per Pradè ha dell’irreale.
Giugno 6th, 2017 alle 08:28
se entrassero davvero una 90ina di milioni e corvino ne dovesse spendere 50\60 ci sarebbe da divertirsi. Le premesse mi sembrano buone: 3 acquisti dove avevamo davvero bisogno,,, di certo chi ha fatto comunella con il sognatore portoghese rischia. Corvino si gioca tanto…
Giugno 6th, 2017 alle 08:29
Non compreremo nessuno e continueremo a gioire solo per le sconfitte della JUVE in champions (che non e’ poco)….
Giugno 6th, 2017 alle 08:34
Ma siete così sicuri che Bernardeschi vada via? E’ un ano che lo accostate ripetutamente ad almeno 5 squadre diverse: Inter, ciuve, milan, Chelsea, Bayern. Ora che il campionato è finito l’offensiva mediatica si è ingigantita. Io ricordo quando doveva firmare questo contratto, tutti lo davano già alla hjoowe. Lui aveva già firmato, gobbo di m…a, vile irriconoscente e così via. Pari pari la situazione di ora. Attualmente non ci sono dichiarazioni ufficiali, ma una trattativa per ottenere un ingaggio più favorevole possibile. chiamasi gioco delle parti.
Staremo a vedere cosa succede.
Intanto Corvino lavora da 6 mesi sulla rosa del prossimo anno. Pioli come mister, Saponara, i due ragazzi del Bari, Milenkovic, Hugo ed ora Gaspar. mi sembra una buona partenza. Vedremo gli sviluppi. dispiace per Salcedo, io ci avrei puntato, perché con Pioli sicuramente avrebbe fatto meglio.
Dimenticavo un altro acquisto per il centrocampo viola, Sanchez…capitto mi hai?
CIRANO
Giugno 6th, 2017 alle 08:36
Sono già arrivati due difensori,
Milenkovic e Vitor Hugo che io sinceramente non conosco.
Il primo è una promessa,
il secondo ha appena vinto il campionato.
Speriamo.
Per il resto, ogni giorno spuntano 75 nomi diversi,
per cui non do peso a nessuna notizia.
Per quanto riguarda Bernardeschi,
è la conferma di come ci capisca poco io nel calcio.
Per me è un giocatore poco sopra la media,
ma sembra che gli corrano dietro tutti
Dal Chelsea alla juve.
Sconcerti dice(va) che alla juve Cristiano Ronaldo avrebbe fatto la panca,
non so dove potranno mettere Bernardeschi.
Se fosse vera l’offerta 40 milioni + bonus e Rincon,
al posto del Corvo avrei già fatto il pieno alla macchina e sarei partito destinazione Torino.
Ma sicuramente sono io che di calcio non capisco un tubo.
Ma lo dico sul serio,
vista l’asta tra big che sembra si sia scatenata per Bernardeschi.
Diverso è il discorso per Kalinic,
io sarei più per vendere Babacar,
Kalinic farei l’impossibile per tenerlo
e terrei anche Ilicic
perchè secondo me quando è in giornata è di gran lunga il nostro giocatore migliore,
molto di più di Bernardeschi.
Ovviamente è solo una mia opinione.
Sarei felice riprendessero anche Tello che secondo me se non lo metti terzino,
è un giocatore molto valido.
Il mercato è lungo,
vediamo.
Giugno 6th, 2017 alle 08:37
Voglio dare fiducia a Corvino, sia nelle cessioni che negli acquisti. Qualunque essi siano.
Però deve essere chiara una cosa: veniamo da ben 7 sessioni fallimentari di calciomercato del buon Pantaleo (le due del 2010, le due del 2011, quella di gennaio 2012 e le due del campionato appena trascorso), in questa non deve sbagliare un colpo altrimenti sarà bene che vada a coltivare gli ulivi.
Giugno 6th, 2017 alle 08:46
Ma siete cosi sicuri che bernardeschi vada via ?
Magari il silenzio viene dal fatto che è in nazionale oppure in vacanza
intanto senza aver venduto nessun giocatore , Corvino ha comprato un titolare difensivo :Vitor Hugo
Sono ottimista
Attendo l’apertura della campagna abbonamenti
la primula viola
Giugno 6th, 2017 alle 08:48
David in realtà il buco non è stato ancora ripianato ( si parlava di 5/6 milioni ancora e Corvino disse che ancora non era stato ripianato)ed in piu dovremmo considerano i prestiti con diritto/obbligo di riscatto riscatto dell’ anno scorso, poi Saponara che sarà pagato il prossimo anno, non mi aspetto una cifra investita superiore ai 30/35 milioni (sempre se vendono i giocatori da te nominati)quindi non illudiamo i tifosi.
Firmato un ex tifoso trsformato in cliente/contabile.
Giugno 6th, 2017 alle 08:56
Dobbiamo prendere atto della realta’ e non alimentare illusioni:la Viola sta raggiungendo il culmine del vivacchiamento e non ha nessuna intenzione di regredire.Il nostro gradino piu’ alto sara’ il 6° posto.Se riusciamo a capirlo nascera’ la possibilita’ di ricompattare il tifo e porre fine alle divisioni in essere.Non mi spaventa la vendita di Bernardeschi(esplodera’ Hagi!),mi preoccupa come verranno reinvestiti i soldi.Inutile dire che disistimo il mago di Vernole.Forza Viola ora e sempre!!!!!
Giugno 6th, 2017 alle 09:19
Anche a me il Corvino bis piacerà giudicarlo da questo mercato. Lo scorso anno arrivò tardi e con le mani legate dal Fair Play. Certo, qualche prestito in più poteva azzeccarlo, però mi piacerebbe vedere alcuni elementi come Maxi Oliveira e Saponara con un altro allenatore. Saponara con Sarri sembrava Zidane … Poi i vari Hagi, Dragowski e Diks (i più costosi) li giudicheremo tra qualche anno.
Sul tesoretto dei Dv, caro David, forse non hai ancora capito come funziona. È vietato mettere soldi freschi dalle proprietà. Puoi solo fare il rosso di bilancio e ripianare con aumento di capitale. Come del resto i Della Valle fanno da sempre.
@ Rosetta: questa storia dei soldi incassati e non reinvestiti è la più grossa bufala che circola intorno alla Fiorentina. Complici giornalisti e opinionisti ignoranti in materia o (peggio) in malafede.
Ti faccio un esempio.
Vendo Kalinic e prendo 30 milioni e risparmio 4 milioni lordi di stipendio per due anni (il contratto di Kalinic scade nel 2019).
Se compro due giocatori da 15 milioni, per stampa e tifosi tutti i 30 milioni sono stati reinvestiti. Bene. Tutti contenti.
Ma se acquisto due giocatori da 8 milioni tutti avranno da dire che i Della Valle si saranno intascati 14 milioni. O comunque i 30 milioni di Kalinic non sono stati tutti reinvestiti. Come dice Rosetta.
Questo perché NESSUNO prende mai in considerazione il costo degli ingaggi e la durata dei contratti, ma solo il prezzo dei cartellini.
Se i due giocatori da 8 milioni hanno un ingaggio doppio rispetto a quelli da 15 milioni (e può succedere se si tratta di giocatori già affermati e magari sopra i 27-28 anni) alla fine l’investimento totale sarà circa lo stesso. Anzi i due da 8 costano di più.
Esempio 1: 2 giocatori da 15 milioni e 2 lordi d’ingaggio per 4 anni. 15 + 15 + 8 + 8 = 46 milioni.
Esempio 2: 2 giocatori da 8 milioni e 4 lordi d’ingaggio per 4 anni. 8 + 8 + 16 + 16 = 48 milioni.
Da Kalinic abbiamo preso 30 più 8 d’ingaggio risparmiati. 38 milioni.
Quindi siamo sotto di 8 milioni nell’esempio 1 e sotto di 10 nell’esempio 2 … Ma per i giornalisti e opinionisti nell’esempio 2 i Della Valle si sono messi in tasca 14 milioni … (30 meno 8 meno 8 …).
Giugno 6th, 2017 alle 09:19
Corvino l’anno scorso ha speso malissimo i pochi soldi a disposizione, ma ha l’attenuante di non aver potuto pianificare il mercato come avrebbe voluto. Quest’anno la moneta (potenziale) da spendere c’è, il tempo pure, l’allenatore è a quanto dicono entusiasta e motivato, per cui per Corvino non ci sono scuse. Vediamo cosa tirerà fuori dal cilindro.
Personalmente mi aspetto investimenti coraggiosi in giovani del nostro campionato, che costeranno di più ma danno anche più garanzie rispetto ai soliti slavi-uruguagi e co.
Non mi illudo invece che i DV immettano risorse da impiegare sul mercato, visto il “passo indietro” dichiarato da Andrea (buona la scusa eh?).
Filippo da Prao
Giugno 6th, 2017 alle 09:35
Poveri noi…
Giugno 6th, 2017 alle 09:45
Sui soldi extra sogni!!!! Sarà grasso che cola se reinvestono un parte importante dei ricavi delle cessioni. E poi, come li reinvestono? Sempre attraverso il network di procuratori slavo-portoghesi?
Giugno 6th, 2017 alle 09:46
L ottimismo é il sale della vita…
Giugno 6th, 2017 alle 09:51
Mah…perché spendere?…diciamo che dopo aver colmato i deficit…perché non migliorare gli indici patrimoniale ed economico finanziari spendendendo poco o nulla di quanto forse verrà incassato?? 😉
(gnignistyle) 😀
Giugno 6th, 2017 alle 09:54
Ciao Giuliano, numero uno in campo e nella vita. Hai scritto le pagine più importanti della storia viola. Grazie.
Giugno 6th, 2017 alle 10:16
Quelli che voi biliosi chiamate braccini hanno sempre fatto il loro dovere mettendoci diversi milioni l’anno. Seguendo lo splendido dossier fatto sui conti della Fiorentina sono circa 18 milioni l’anno. E vi lamentate pure che sono braccini.
Io ho molta fiducia nel nuovo mister. Bisogna ricostruire la difesa dove rimane solo Astori tra i titolari e già due centrali sono arrivati. Servono due terzini di fascia. Poi penserei al resto a seconda delle uscite. Servono giocatori da 7-10 milioni e poche scommesse. Non avendo l’Europa League Pioli farà bene. Non vedo l’ora. Forza Stefano facci dimenticare le supercazzole e l’apatia portoghesile del superbo mago emosssscionale.
Giugno 6th, 2017 alle 10:22
il problema secondo me è proprio corvino
la fiorentina di oggi non può permettersi di sbagliare un acquisto da 5 milioni, maxi olivera docet (ma anche Cristoforo)
vediamo cosa combina perché spendere 15 milioni per diks, dragowski, Cristoforo, maxi olivera, maganijc, milic, toledo e Sanchez mi sembra roba da ricovero (senza contare i costi di intermediazione)
spero vivamente di essere smentito
Giugno 6th, 2017 alle 10:26
Scusi Guetta ma sono solo un umile ragioniere come tanti.
Ammesso che dalle cessioni entrino 80 milioni + circa 50 dai diritti tv, non voglio considerare gli spiccioli dovuti agli abbonamenti ed al merchandising.
Abbiamo 130 Milioni da spendere per pagare gli stipendi (circa 40 milioni), chiudere le pendenze relative agli obblighi di riscatto (circa 25 milioni ) rimangono ancora 65 milioni per fare mercato tra cartellini ed ingaggi . A me non sembrano pochi e a lei ?
Giugno 6th, 2017 alle 10:35
Adesso si giocano tutta la loro credibilità (DVs,Cognigni) e professionalità (Corvino) da questo mercato non si può più sbagliare non si possono più commettere ingenui errori di gestione,continuando a perseverare nelle proprie mancanze e assenze trincerandosi nella propria permalosa ritrosia nel fare calcio. ….a parer mio possono vendere tutti ma proprio tutti (escluso Chiesa ) ma hanno l’obbligo di creare una squadra competitiva …due anni di assenza anche dal mercato possono bastare adesso che comincino a fare sul serio altrimenti va bene anche un Preziosi o Zamparini ……che differenza ci sarebbe??
Il Milan per fare un esempio pensa a Modric e noi a chi si pensa ??
Che si cominci a fare calcio con o senza soldi basta aguzzare l’ingegno e operare con fiuto istintivo …ma il Corvo attuale mi sembra solo la fotocopia sbiadita di quello degli inizi….speriamo bene
Giugno 6th, 2017 alle 10:39
Il problema è il monte ingaggi.
Se non viene riportato almeno a 70 ml lordi rimaniamo dove siamo.
Giugno 6th, 2017 alle 10:40
Veramente di Kalinic non sappiamo proprio nulla, essendo che lui non ha detto in proposito una parola che è una.
Le uniche cose che si sono lette in proposito sono le solite articolesse piene zeppe di verbi al condizionale, ovvero la tipica scappatoia del giornalista sportivo che deve scrivere un pezzo ma non sa cosa metterci dentro.
Giugno 6th, 2017 alle 10:54
Ciao Giuliano,mi lasci un gran vuoto e tanti bei ricordi di quando stavo dietro, nel magico ’55-’56, la tua porta,ragazzino sugli spalti della Fiesole!Grandissimo portiere ed uomo.
Giugno 6th, 2017 alle 11:11
Ho ammirato la prima gestione Corvino, con poco di più saremmo stati nettamente più competitivi. Credo molto di meno a questa seconda, sia per lo slancio del direttore sia per lo scarso supporto della proprietà che vedo sempre più distaccata, disattenta ed assente. I tifosi non possono pagare colpe non proprie (giustizia sportiva e diseguale ripartizione delle risorse della Lega).
Giugno 6th, 2017 alle 11:31
Signor Guetta, ci siamo parlati una volta per telefono una bella storia, avrà sempre la mia stima. Dico la mia e non vorrei essere antipatico: Avere tanti soldi adesso, TEORICAMENTE troppi per le nostre abituali disponibilità, non vorrei ci spingesse ad acquistare giocatori inutili. La situazione della Fiorentina è questa: neanche nostradamus potrebbe pretendere di costruire una squadra da “champions” partendo da 0. Dunque ponderiamo bene gli acquisti per settore, acquistiamo titolari (i “panchinari” sono le famose “prospettive” del nostro vivaio..) utili cercando di costruire una squadra bilanciata e serbiamo qualcosa per comprare eventualmente il tassello/i mancantei là dove vedremo ce ne sarà bisogno: non vorrei casualmente arrivare ad essere primi in classifica e a non aver soldi per acquistare un DIFENSORE TITOLARE…Oppure c’è Tomovic?? eheheh.
Giugno 6th, 2017 alle 11:35
Premetto che io Corvino non l’avrei ripreso ed il mercato dell’estate scorsa, pur con tutte le attenuanti, non è stato per niente azzeccato. Però le prime mosse che sta facendo a me piacciono. Come si deve fare in questi casi, ha cominciato a ricostruire la squadra dalla difesa (e noi ne avevamo proprio bisogno), ha sistemato il discorso centrali con due prospetti interessanti ed adesso si occupa degli esterni. Poi passerà al centrocampo ed all’attacco. Oltretutto quest’anno sembra essere partito in tempo per avere una squadra quasi completa a Luglio. Speriamo che Bernardeschi firmi e rimanga almeno un altro anno. Io comunque quest’anno ho molto più fiducia dell’anno scorso, quando si vedeva chiaramente che il rapporto tra allenatore e società era logoro e bisognava fare buon viso a cattivo gioco. Adesso si riparte da zero, allenatore nuovo, squadra rivoluzionata e speriamo di divertirci. Forza ragazzi un pò di ottimismo, disintossichiamoci tutti quanti dalle scorie dell’ultima brutta stagione e facciamoci ritrovare carichi e uniti alla fine di agosto. Forza Viola
Giugno 6th, 2017 alle 11:36
Spero Corvino riesca a indovinare gli acquisti oltre a vendere bene.
Aspettiamo a giudicare. Sicuramente i DV non metteranno soldi, ce l’hanno detto. Al massimo si spenderanno quelli ricavati dalle cessioni e spero non tutti per lasciarsi qualcosa nel caso sia necessario correggere il tiro a gennaio.
Certo che è un momento molto rischioso. Proprietà assente, giocatori migliori che se ne vogliono andare, autofinanziamento…
Se non troviamo entusiasmo e convinzione a inizio anno possiamo avere una annata da incubo.
Giugno 6th, 2017 alle 12:24
Visto che va di moda l’algebra. Entreranno tanti soldi che non saranno reinvestiti, ma andranno a far calare il valore assoluto di quel -278 di cui si parlava l’altro giorno. Finché l’esborso complessivo dei DV non sarà pari al valore della società, che loro recupereranno all’atto della vendita.
Giugno 6th, 2017 alle 12:25
Violetviper, non mi cascare anche te per favore nel discorso “se non spendono ci posso andare anch’io”,
per favore lo dico anche per te.
E poi, cosa???
il Milan pensa a Modric???
QUEL Modric che giocava l’altra sera
cioè uno dei centrocampisti più forti del mondo,
o al suo cugino da parte di babbo?
No, perchè il cugino forse lo possono anche prendere,
quello vero lo guardano su premium il martedi o il mercoledi.
Questa è al livello di “Cr7 riserva nella juve”.
P.s.
tantissime condoglianze alla famiglia di Giuliano Sarti.
Non l’ho mai visto giocare ma non importa,
era un simbolo della Fiorentina del primo scudetto di cui purtroppo sono rimasti in pochi.
Tristezza.
Giugno 6th, 2017 alle 12:38
Fra tutte queste incertezze, c’è una cosa sicura, caro Guetta: i malpancisti è bene se ne vadano perché ognivolta che qualcuno è rimasto ha provocato guai.
Chi non ci vuole, non ci merita e te lo dice uno che non ama né i Della Valle, né Corvino.
Giugno 6th, 2017 alle 12:57
Si riuscisse a fare un po’ di commenti tecnici sul tuo blog…ne gioverebbe la lettura.
Sono in profondo disaccordo con molti utenti riguardo la visione della proprietà rispetto ai tifosi, alla gestione societaria, ai conti che non mi tornano, alle prese di posizione contro determinati giornalisti ,ai toni offensivi che molti usano.
Però quando si parla di calcio giocato vedo competenza, almeno mi pare.
Tu parli di un possibile tesoretto, di grasse cessioni, rivoluzione ecc..ecc…ma temo dovremo essere più realisti del re.
Il che porta ad evitare di sognare nomi importanti ed impossibili…restando coi piedi per terra sperando (almeno io) che costruiscano una squadra agonisticamente solida
Vi metto qui quella che riterrei una squadra fattibile…se non leggete alcuni nomi significherà che li conteggio come venduti/prestati ad altre squadre.
Inoltre considero i parametri figc imposti alle rose.
Considero che suppongo che il tetto ingaggi vada abbassato e che Pioli sia il nostro nuovo allenatore (4-2-3-1)
Portieri:
Sirigu, Sportiello , Satalino
Difensori centrali:
Astori (capitano), Vitor Hugo, Milenkovic, Tomovic
Difensori Esterni:
Olivera, Diks, Rispoli, ansaldi
Centrocampisti centrali:
Valero, Sanchez, Cristoforo, Torreira,
Trequartista:
Vecino, hagi
Esterni d’attacco:
Chiesa, saponara, Caprari, Politano
Attaccante centrali:
Babacar , Thereau
A completare la rosa ragazzi della primavera da inserire successivamente:
Scalera , Baroni, Perez, Mlakar, Castrovilli,
Formazione:(riserve)
Sirigu (Sportiello)
Rispoli (Diks) Astori (Hugo) Milenkovic(Tomovic), Ansaldi (Olivera)
Valero (Cristoforo) Torreira (Sanchez)
Chiesa (Politano) Vecino (Hagi) Caprari (saponara)
Babacar/ Thereau
Giugno 6th, 2017 alle 13:46
Dobbiamo essere fiduciosi ed aspettare con pazienza la fine del mercato per un primo non definitivo giudizio.Ma ricordiamoci anche che Corvino deve vendere tanto e bene e comprare tanto e bene:praticamente non deve sbagliare quasi niente(e qui la mia speranza vacilla).
Sul pacchetto extra come “ciliegina” dai DDV non ci credo:non possono farlo per rispetto anche dei loro tanti dipendenti:ed infatti il mercato virtuoso della Fiorentina è iniziato proprio quando la crisi ha cominciato a toccare le loro aziende.
Sul monte ingaggi sono d’accordo con stefano salimbeni #5 anche se 70 milioni senza coppe europee sono forse troppi:nei gg scorsi ho guardato il monte ingaggi del Napoli di quest’anno:tantissimi i giocatori che non hanno visto il campo con frequenza e che prendono un botto di ingaggio(tipo Rogg 1,4 o Giaccherini 2 o Maggio 1,2)ed anche loro hanno un deserto di “pianticelle”, a parte Insigne.
Giugno 6th, 2017 alle 14:05
Anche per me sarebbe doloroso l’addio di Bernardeschi, ma il suo nicchiare me lo rende digeribile.In fondo un milione o un milione e mezzo netto in più all’anno rispetto alla proposta della Viola é un motivo convincente.Buona fortuna Federico e avanti un altro.
Giugno 6th, 2017 alle 14:29
I DV dovrebbero aggiungere di tasca propria ai proventi di mercato ?????
Siamo alla provocazione bella e buona.
Giugno 6th, 2017 alle 14:42
Con le vendite di quelli che (sembra) partiranno, se si agisce con un minimo di cognizione, si può fare una discreta squadra. Poi, ovvio, se si incassa settanta e se ne spendono dieci, allora arrivederci e grazie.
Vabbè, vediamo un po’ che succede.
Giugno 6th, 2017 alle 14:51
Diciamo che questa volta i DV non vogliano ripianare con i 18,5 milioni di euro che hanno messo in media ogni anno che quindi sarebbero da detrarre dal gruzzolo delle cessioni. Cominciamo col farsi del male a pensare ad un Bernardeschi in bianconero. Tanto se non glielo diamo direttamente lo pigliano di rinterzo…poi lasciamo andare Kalinic a guadagnare i soldi che vuole…quindi vendiamo Badelj anche se era meglio venderlo prima, non si piglieranno molti soldi…poi lasciamo andare per pochi spiccioli Ilicic all’Atalanta che farà l’Europa League ed ha bisogno di una rosa ampia. Chi altri vendere? Io ne avrei altri da vendere, bisogna vedere chi li piglia…Maxi Oliveira, Tomovic, Cristoforo, Dicks, Dragowski, Tatarusanu, Milic…ho così paura di ritrovarmeli, non dico in rosa, ma addirittura titolari che quasi temo di dover lottare per la retrocessione con loro in campo!
E poi c’è il bello di tutto questo giochino: gli acquisti. Ah e qui ci si diverte eh. Ci sarà da prendere tolto Hugo, un altro centrale difensivo. un terzino destro, un terzino sinistro, un centrocampista centrale, un centravanti almeno. Più il contorno. Date le risorse e le ambizioni io mi aspetto che torni Capezzi, Acosty e Piccini. Sarei già contento così. Ho paura invece che arriva qualche corvinata…stile Toledo…bah, speriamo bene va…
Giugno 6th, 2017 alle 15:30
…vedi Omino @4 io lo so e capisco anche i tui numeri e i tuoi conti… ma se la gente continua ad ascoltare i profeti che proliferano Internet e l’etere tutta, la cosa si fa assai complicata… la gente specialmente quella che ignora questi meccanismi si fa prendere dalla paranoia … se si continua a dire che i Dv hanno messo 278 milioni che poi in fondo sono solo 18 in quindici anni e non si capisce qual’è il giro totale per gestire questa societa in questi 15 anni il rischio d’impresa etc. Oggi vale il concetto che mettono i soldi dalla porta e li portano via dalla finestra e nessuno dice il contrario mai una bella denuncia per diffamazione… l’ultima di 2 giorni fa Vitor Hugo è costato 8 milioni ma su trasfert market è valutato 4,5 allora bisogna insinuare il dubbio che i DV 3,5 milioni se li sono messi in tasca a nero… e nessuno dice niente si continua… questa cosa è stata detta in radio in un programma fatto da tifosi e non al bar… ma sara mai possibile nessun professionismo niente di niente anche se uno li denuncia non succede niente non pagano mai … e allora ecco che quel permaloso di ADV se la prende con tutti !!!
Giugno 6th, 2017 alle 15:51
Per il FPF, al massimo possono investire una trentina di milioni, con il dovere però di rientrarci entro i 3 anni. Certo, sono altri 30 milioni da investire in questo mercato, e allora Corvino non avrebbe più scuse. Servono promesse, si, ma anche giocatori fatti, e con questi soldi si possono trovare. Rimane pacifico che poi nei due anni seguenti di questi 30 milioni ci devi rientrare, o sfori il FPF. Non ci credo neanche un pò al “passo indietro”; di certo è tattica comunicativa, per spingere i tifosi a fare le somme tra loro.
Giugno 6th, 2017 alle 15:51
Ciao Giuliano, campione vero di calcio e campione anche di stile ed eleganza.
Giugno 6th, 2017 alle 16:15
Per Piccini non è stato esercitato il diritto di “recompra”, se non sbaglio l’ha preso lo Sporting Lisbona; Capezzi è stato venduto al Crotone l’anno scorso per, mi sembra, 200.000 €; acosty è stato venduto almeno 2 anni fa, come Iemmello ed altri della primavera cge fu di Buso.
Giugno 6th, 2017 alle 16:30
Ah già, il mercato…
Madonna, due volte l’anno ci tocca…
E d’estate c’è solo quello.
Datemi un teletrasporto.
Torno quando ricomincia il campionato…
Vabbè.
Non dico nulla su previsioni e premonizioni.
Vediamo chi viene e chi va.
Intanto, 8 milioni su un difensore straniero mi sembrano una cifra ragguardevole. Non conosco Vitor Hugo ma il curriculum è buono.
Bene.
Giugno 6th, 2017 alle 16:35
Addio Giuliano Sarti…brutta giornata…R.I.P
Umberto Alessandria
Giugno 6th, 2017 alle 16:40
Riposa in pace, Giuliano Sarti, un vero grande campione!
Giugno 6th, 2017 alle 16:40
Un addio a Giuliano Sarti, epico eroe della più grande Fiorentina di tutti i tempi.
Giugno 6th, 2017 alle 16:42
Si dovrebbe parlare di “far sparire” gente come Milic, Cristoforo, De Maio, Maxi Oliveira… non di vendere Bernardeschi!!! Ma quale fiducia vuoi dare a questa società?! Il loro obiettivo è vendere i pezzi migliori e mettersi i soldi in tasca, fare una squadretta da quintultimo posto e poi aspettare un acquirente a cifre più ragionevoli. Vedrete se non ho ragione!
Giugno 6th, 2017 alle 17:13
Giusto quando si scrive che oltre al cartellino bisogna valutare anche gli ingaggi.
Se sarà rivoluzione vedremo una squadra giovane con ingaggi più bassi ma per vedere risultati dovremo avere pazienza.
Bernardeschi può anche partire ma entro 15 giorni in modo da reinvestire in 3 giocatori da 15 milioni da schierare titolari a centrocampo ed in attacco.
Giugno 6th, 2017 alle 17:26
…Ragazzi ma piantiamola con sta storia della tribuna e degli allenamenti duri per i giocatori che non rinnovano … ma questi non sono schiavi comandano loro… se vogliano rinnovare rinnovano se no vanno via e ti fanno un piacere se vanno dove li vuoi mandare te … ma possibile che dobbiamo sempre continuare a sparare cazz.. qui non è questione di amore o di maglia qui è solo questione di soldi e di ambizioni e mi sembra palese che le ambizioni della Juve sino ben diverse dalle ns. che comunque anche sforzandoci sono pari a quelle di Toro Genova o Lazio per cui fatevene una ragione o si diventa una citta da 3 milioni di abitanti o rimarremo quelli che siamo sempre stati… l’ho detto mille volte… Napoli rispetto a noi è una Metropoli e tutta la Campania e molti nel sud Italia tifano Napoli noi s’arriva a Calenzano perche a Prato sono tutti gobbi e a Figline …perche a Montevarchi sono tutti milanisti!!!!
Giugno 6th, 2017 alle 17:29
In bocca al lupo Stefano Pioli. Spero che quella vittoria in europa solo sfiorata nel 90 possa diventare realtà. Prima però bisogna arrivarci e con la mosceria che c’è in giro ….
Giugno 6th, 2017 alle 17:34
@ 46 Checco 54
Lo so … purtroppo le colpe del giornalismo fiorentino, dove impera il pressappochismo, sono forse più gravi della presunta incapacità di comunicare della Fiorentina.
La Fiorentina comunicherà poco bene … ma anche chi dovrebbe riportare le notizie fa di tutto perché su certe cose non ci sia chiarezza.
Anche Giorgetti, l’autore dell’articolo dei 278 milioni, nonostante la buona volontà secondo me ha preso un granchio … perché a me risulta che i milioni messi dai Della Valle siano 221 e non 278 … Non ho letto l’articolo oroginale ma solo alcuni stralci riportati sui siti.
A me risulta quello che ha scritto Matteo Spaziante su Calcio e Finanza circa un anno fa e che trovi qui: calcioefinanza.it/2016/04/21/quanto-ha-investito-della-valle-nella-fiorentina-220-milioni/
Forse si è confuso con altri 50 milioni prestati dai Della Valle per esigenze di liquidità (per non ricorrere alle banche), ma che non vanno ad aumentare il patrimonio o a coprire perdite.
Giugno 6th, 2017 alle 17:51
Un grande abbraccio prima di tutto, alla famiglia di un uomo meraviglioso, Giuliano Sarti. Per quelli che non l’hanno visto giocare, vi garantisco che Giuliano e’ stato davvero, un magnifico portiere. Venendo al mercato che sarà, abbiamo due superbonus da giocarci, Kalinic e Bernardeschi, che a questo punto, se non vuol rinnovare, dovrà essere ceduto. David mi sembra molto ottimista, sui soldi che dovrebbero essere reimpiegati, auguriamoci che abbia ragione. La prossima campagna acquisti, ci dirà se Corvino e’ ancora un DS, troppa brutta davvero quella di anno, con tutte le attenuanti del caso. Pantaleo oltre a dover comprare bene, dovrà monetizzare gli innumerevoli esuberi che abbiamo, questa sarà per lui, la vera sfida.
Giugno 6th, 2017 alle 18:28
Un commosso saluto al grande Giuliano Sarti uno degli ultimi eroi del primo grande scudetto.
Per quanto riguarda il resto con le vendite eccellenti inevitabili di Bernardeschi, Kalinic, Badelj e Ilicic il Conto Economico è sistemato. Con le plusvalenze create si potrà varare una buona squadra. L’attuale Fiorentina vanta un equilibrio patrimoniale e finanziario eccellente, requisiti indispensabili per affrontare il prossimo campionato.
Giugno 6th, 2017 alle 18:58
Non posso che pensarla come Zachini, sia sul caso Bernardeschi che con Kalinic.
Io lo darei a 20, figurati se non lo vendevo a gennaio a quelle cifre, ammesso che fossero vere.
Per commentare il post di David,io mi accontenterei che reinvestissero ciò che riceveranno dai due sopra citati…
Benvenuto Pioli…
Giugno 6th, 2017 alle 19:15
meno acca tagliata quadro su due emme per la derivata di psi rispetto a x quadro uguale a i acca tagliata per la derivata rispetto al tempo di psi.
Giugno 6th, 2017 alle 19:18
#46
Checco 54, professionalità è un termine che raramente si addice alle trasmissioni radio per i tifosi.
Ci vogliono persone genuine e ruspanti ma di buon senso e non faziose. Perché la verve e l’ironia del tifoso restino entro un limite piacevole e rispettoso delle persone.
Mario Ciuffi, quanto ci manchi…
Giugno 6th, 2017 alle 19:54
@ Kramer #6. Il fair play finanziario ammette una perdita di 10 milioni l’anno, in quanto obbliga ad avere perdite non superiori ai 30 milioni di euro nei 3 bilanci precedenti.
@ Ennio #28. Lei sta parlando di cassa ma non sta considerando l’ammortamento del valore dei giocatori, che possiamo valutare in 20-25 milioni l’anno.
Un abbraccio al portierone del primo Scudetto. La terra ti sia lieve.
Giugno 6th, 2017 alle 20:36
JACKKRAMER@ 6
Tu che sei così informato dovresti sapere che quest’anno non avendo le coppe la Fiorentina non è obbligata a rispettare il FFp….
Giugno 6th, 2017 alle 21:24
Bah! Io non capisco!
Ma cosa ve ne frega chi compra la Fiorentina e quanto spende.
Quello che conta è il piazzamento alla fine del prossimo campionato.
Per assurdo, se Corvino acquistasse 6 giovani da 1 milione ciascuno e si finisse il campionato, piazzati al quarto posto, non si potrebbe che dare di bravissimi a Corvino e alla Società.
Giugno 6th, 2017 alle 21:36
Ciao Giuliano, con te scompare un altro tassello della mia infanzia, un simbolo di un calcio che non c’è più. Quando i tifosi facevano i tifosi e non i revisori dei conti. M.T.
Giugno 6th, 2017 alle 21:43
Un dolce saluto a Giuliano, un uomo meraviglioso.
Sempre un sorriso per tutti!
Sempre una parola con tutti!
Rip
Daniele
Giugno 6th, 2017 alle 21:53
Fabrizioviola #54
Prima o poi su internet finirà la pacchia di poter scrivere ad minchiam senza conseguenze.
Giugno 6th, 2017 alle 22:22
benvenuto a Mister Pioli!
tra i saluti ai partenti, probabili o certi, mi preme inviarne uno a mister Sousa!
Arrivato tra lo scetticismo mio personale e di qualche altro, mi ha fatto proprio divertire in quel girone di andata.
Pressing e verticalizzazioni…..un precampionato nel quale abbiamo purgato alcune tra le più forti squadre di Europa e la vetta del campionato, a giocarcela con le grandi.
Poi il gennaio 2016, l’Omonero che si rivela in tutta la sua forza distruttrice…..ed il giocattolo si rompe.
Ma fino a quel momento ho ammirato un mister con le idee chiare ed una squadra che sarebbe andata nel fuoco per lui…..
Ho ascoltato qualche pezzo d’intervista, ultimamente e ho notato la malinconia degli occhi, una luce mesta che accompagna di solito i sogni svaniti…….
Buona fortuna mister, anche se spesso nell’ultimo anno mi hai fatto incazzare, ti concedo le attenuanti del caso !
Good luck!
Giugno 6th, 2017 alle 23:23
Pioli e’ uno dei simboli della famosa sconfitta per 3 a 2 con la Juve in rimonta a Torino. Ma di sconfitte ne subiremo parecchie non tanto per lui quanto per la pochezza della squadra che i DV allestiranno. Con Corvino e il monte ingaggi basso si parte da perdenti.
Giugno 6th, 2017 alle 23:28
Mi sarei aspettato un commento su Giuliano Sarti, il grande portiere del primo scudetto, che ho visto esordire giovanissimo, prelevato dalla Bondenese , se ricordo bene (o comunque da una squadra di dilettanti), e che il grande Bernardini si coccolò per un anno facendolo esordire al posto di Costagliola l’anno prima dello scudetto, nel quale fu poi definitivamente lanciato.
Era un portiere anomalo, con una presa ferrea, che si basava più sul piazzamento che non sulle acrobazie plateali. Fu l’ultimo ad arrivare nel famoso “blocco” difensivo (dopo Segato che sostituì Magli), organizzato con il “sistema” e che poi Bernardini modificò arretrando Chiappella a protezione dello stopper Rosetta e che con l’innesto di Julinho e Montuori giocò cinque campionati da favola (un primo e quattro secondi posti).
Riposa in pace grande Giuliano, amico dei miei sogni giovanili.
Giugno 6th, 2017 alle 23:34
Linus
Mah….forse sarà anche una bufala ma la notizia era un po’ su tutte le testate giornalistiche prima della finale e penso proprio che parlassero del cugino più dotato….anche io ci credo poco ma almeno ci hanno “pensato” o fatto finta di farlo….a noi da quanto tempo non è concesso nemmeno accarezzare un pensiero legato ad un nome di una certa caratura?
Va be’ lasciamo perdere i sogni che a quanto pare non ci competono più tra buchi di bilancio, piani di rientro e riduzioni del monte ingaggi (a proposito mi associo anche io al ricordo di Sarti colui che il sogno lo ha vissuto e realizzato … è molto triste veder scomparire coloro che hanno contribuito a titolare la Fiorentina )
Ps
A parer mio te ci capisci e di molto in materia calcio perciò mi stupisco quando ritieni che faresti di tutto per trattenere Ilicic e Tello …..ma dici davvero ??
Giugno 6th, 2017 alle 23:58
Ciao Giuliano. Mi mancheranno i tuoi commenti sulla Fiorentina.
Giugno 7th, 2017 alle 01:00
Aspettarsi la “ciliegina” dei DV mi pare eccesso di positività.
Ad essere ottimisti credo saranno reinvestiti più o meno 3/4 della cifra ricavata dalle cessioni … ci diranno che comunque occorre un “ripianino” di bilancio e chi ci sono due “spesuccie” di gestione …
E purtroppo non sono troppo ottimista per quello che riguarda il lavoro del Corvo … ci servono Giocatori e non promessevic …
Giugno 7th, 2017 alle 01:12
La Fiorentina è su Owen
Giugno 7th, 2017 alle 06:18
Incasseremo circa 80 mil e sono molto ottimista per la prossima stagione. Campionato arriviamo terzi o quarti
Giugno 7th, 2017 alle 06:25
VIOLETVIPER
Citi Zamparini e Preziosi proprio nel giorno in cui vengono fuori grossissime magagne:
mediagol.it/zamparini/zamparini-assicura-palermo-ha-40-milioni-di-debiti-ma-non-falliremo-e-il-closing/
ilsecoloxix.it/p/sport/2017/06/05/ASFO9FlH-preziosi_difficile_allontana.shtml
Con tutto il lavoro visibile sia allo stadio e che sulla rete e i media in genere l’obbiettivo di arrivare ad una proprietà di quel livello mi sembra molto realistica.
Passando ad altro non ho mai letto tante vaccate come nel post “278”. Forse nemmeno in una scuola primaria dell’obbligo i mimmi hanno una visione così distorta del concetto “investimento”. Elaborazione culturale ormai più vicina all’etologia.
Giugno 7th, 2017 alle 09:45
Il Milan pensa a Modric.
Anche io penso a Bar Rafaeli…
CIRANO
Giugno 7th, 2017 alle 09:54
@Violetviper:
ti ringrazio per la stima,
non credo di capire di calcio più di altri tifosi/giornalisti
che guardano un numero considerevole di partite come faccio io.
Io guardo tutto, dal calcio femminile ai dilettanti alla champions..
ho la fortuna di avere una compagna a cui piace il calcio quasi quanto a me
e sono molto avvantaggiato rispetto ad altri che per il quieto vivere familiare devono rinunciare in parte alla loro passione scendendo a compromessi.
Quelli che capiscono di calcio, però
sono quelli che lo vivono dall’interno,
noi si scazza.
comunque, Il Milan, Modric se lo sogna.
E’ uno dei giocatori più forti del mondo,
al di la dei costi
te ci credi che uno che ha appena vinto due champions ed è un leader del Real Madrid,
venga a giocare in Italia l’Europa league?
Io, non ci credo neanche se lo vedo.
Su Ilicic, che ti devo dire..
so che tanti non sono d’accordo
ma per me è fortissimo.
Ovviamente è discontinuo, perchè se fosse stato continuo avrebbe giocato in altre squadre,
ma quando è in giornata è uno spettacolo.
Un altro con cui sono fissato è Lijajc
che se avesse avuto la testa di Chiesa, sarebbe tra i top mondiali.
Tello, non lo so..
quando fa la punta è talmente veloce che non lo prendono mai,
se gli fai fare tutta la fascia perde in precisione.
sarei curioso di vederlo in un modulo a lui congeniale.
@Shintawaza:
Ma davvero pensi che un mercato possa distruggere una squadra?
Ma stiamo scherzando?
Vabbene che lo sostiene brovarone,
ma dai…
davvero pensi che un mercato di gennaio possa essere cosi devastante?
Siamo partiti a razzo, le altre stentavano.
Poi siamo inevitabilmente calati, ci hanno preso le misure
la juve ha vinto quasi tutte le partite,
gli altri sono tornati sui loro livelli
e la classifica è tornata normale.
il resto è un romanzo di appendice.
La forza distruttrice dell’omo nero..
vienvia..!
Giugno 7th, 2017 alle 10:01
Mfranz
Ok la scelta dei nomi non è stata molto felice, li ho citati con leggera intenzione provocatoria solo perché li vedo scritti spesso su questo blog….ma avrei potuto fare il nome di un qualsiasi imprenditore medio italiano …voglio dire se il nostro obiettivo primario è quello di abbandonarsi ad uno sterile vivacchiamento basterebbe anche il presidente del Sassuolo tanto per fare un nome che evoca una maggiore stabilità e garanzia economica rispetto a quelli frettolosamente citati in precedenza
Giugno 7th, 2017 alle 10:30
@49 john torpy: riprendiamoli! Evidentemente la società quando li ha venduti “non aveva chiara la dimensione di Firenze e della Fiorentina…”…
Giugno 7th, 2017 alle 11:13
Ecco l’investimento dei fratellini: PRENDI I SOLDI E SCAPPA
Giugno 7th, 2017 alle 12:11
@violetviper n.81:
basterebbe il presidente del Sassuolo??
è Squinzi, il padrone della Mapei!!
hai detto tutunci..
Giugno 7th, 2017 alle 13:04
LINUS@ 80
sei troppo superficiale nelle tue valutazioni quando ti conviene…..
Giugno 7th, 2017 alle 15:14
Linus
Sì lo so chi è ….era solo per dire che al di là dei cinesi di turno ci sono ancora in Italia imprenditori facoltosi con l’audacia di investire nel calcio…
Se è riuscito a portare il Sassuolo in Europa con il bacino che ha, figurarsi la Fiorentina che come ritorno economico è ben altra cosa per non parlare della visibilità che per un imprenditore è sempre una manna ipercalorica….
Giugno 7th, 2017 alle 15:37
Nessun imprenditore investe su una società che vuole vendere.
Credo che il mercato di quest’anno sarà molto simile a quello del 2016.
Pioli mi sembra una brava persona che non rompe i coglioni ed è stato preso proprio per questo.
Galleggeremo ancora un po, fino al consiglio di amministrazione poi sarà li che vedremo cosa si vuole fare della Fiorentina.
Forza Viola Sempre
Giugno 7th, 2017 alle 17:02
Il Sassuolo ha creato una buona ossatura di squadra
ma vende sempre i migliori per ricomprare,
come fanno tutti esclusa l’Ambrosiana
che però ora deve probabilmente vendere Perisic.
Credo che gli unici che hanno una cattiva opinione della nostra proprietà in Italia
siamo noi
o almeno alcuni di noi.
Gli altri ci guardano e sorridono,
lo dico perchè lo vivo tutti i giorni.
@Shinta:
a me non conviene niente,
forse ad altri conviene propinare quelle novelle per i loro scopi personali.
Da quando in qua,
le squadre risentono dei giocatori che non sono arrivati?
il mercato potrebbe influire se vendi tutti
come al Genoa quest’anno,
ma ti immagini cosa cambiava se arrivava Mammana?
I giocatori quando vanno in campo pensano a giocare
non a chi è arrivato o non arrivato.
Giugno 7th, 2017 alle 19:36
VIOLETVIPER,
Nonostante la Fiorentina che ha fatturato importante (lascia stare il ritorno economico che è altra cosa) e la visibilità come manna ipercalorica i presidenti facoltosi con l’audacia di investire nel calcio ( i 278 milioni saranno virtuali?) tutti si son ben guardati di evitare il fallimento del 2002 e quasi tutti si sono ben guardati di acquisire il titolo sportivo della Florentia Viola.
Poi in seguito, spiegherò te a tutti quelli che parlano, senza averne corretta conoscenza, il significato del termine investimento, in generale e in particolare in relazione con le operazioni del mondo calcistico. E anche cosa si intende con patrimonio personale, visto che non basta pappagallare Forbes o simili per poterne parlare con cognizione.
Un saluto.
Giugno 8th, 2017 alle 10:08
No non ho una cattiva opinione della nostra proprietà o meglio non in termini assoluti anche se il mio senso di riconoscenza si è discretamente ridimensionato al pari dei mercati operati dal club negli ultimi tre anni
Fare mercato a gennaio 2016 sarebbe servito per inserire energie fresche e sinergiche in una squadra scoppiata a livelli fisico visto che come sostengono gli addetti ai lavori il gioco di Sousa era molto dispendioso e noi si aveva gli uomini contati ….non penso che se si fosse comperato un discreto terzino di ruolo ciò avrebbe comportato una bancarotta societaria o creato una insostenibile voragine nel bilancio aziendale…..se non ricordo male la roma quell’anno era messa molto giù in classifica e con acquisti importanti e mirati a gennaio è risalita fino in Champion….
Mfranz attendo tue delucidazioni in merito perché lo ammetto sono completamente profano in materia e non ho mai letto Forbes perché non è materia che mi affascina ma mi chiedo come riesca il presidente del Sassuolo ad ottenere gli stessi risultati della Fiorentina ,anche se limitati e circoscritti nel tempo ,potendo contare su di un bacino d’utenza così ridotto quasi minimale rispetto a quello della Fiorentina….e poi nessuno nega che i milioni siano stati spesi effettivamente ma visti i risultati ottenuti o sono stati spesi mali o sono stati comunque insufficienti ….comunque ci capisco il giusto in materia quindi le mie sono solo delle impressioni esterne da tifoso medio ed hanno la stessa valenza delle tanto screditate chiacchiere da bar
Saluti
Giugno 8th, 2017 alle 13:09
LINUS@ 88
stridore di unghie sui vetri……..
Giugno 8th, 2017 alle 13:32
#88
Caro Linus, io la vedo in modo un po’ intermedio.
Penso che il mancato arrivo di Lisandro Lopez prima e di Mammana poi e l’fefetto “Benalouane rotto” abbiano invece inciso sulla squadra.
A mio parere, se devo dirla tutta, più per un effetto di rimando: la piazza (soprattutto mediatica) ha preso malissimo la faccenda e da quel momento ha FATTO DI TUTTO per minare l’unità tra mister e società.
A mio parere si è creato un effetto implosivo che era già innescato e probabilmente fa parte del DNA fiorentino: nel momento in cui si sono visti
1. la squadra cominciare a stentare rispetto all’avvio stratosferico (per probabile appannamento fisico e perché gli avversari cominciavano a prenderci le misure);
2. Sousa visibilmente colpito dal mancato apporto di entusiasmo/convinzione/professionalità della dirigenza, che non è riuscita ad assicurarsi un difensore per fare un salto di qualità ALMENO NUMERICO;
3. l’infortunio di Badelj;
4. la ripresa di Juve, Roma e Napoli, che hanno cominciato a massacrare gli avversari;
5. che anche il pubblico NON CI CREDEVA (v. partita per il titolo di campioni d’inverno con la Lazio, disertata in massa)
è subentrato un trend negativo che ha fatto piovere sul bagnato in circolo vizioso.
E più la squadra stentava e più la piazza infieriva e tendeva a delegittimare la società.
Io la vedo così.
Giugno 8th, 2017 alle 13:39
@90 sei sicuro che i risultati del Sassuolo siano gli stessi della Fiorentina?
Giugno 8th, 2017 alle 15:50
Inter offre 80 milioni per Bernardeschi e Kalinic, ma il secondo verrà mandato in Cina dove sembra che alleni Paulo Sousa?
Sarà!
Giugno 9th, 2017 alle 07:54
Wreath #94:
Sarà, dici proprio bene. Tutto può essere, anche una cosa del genere, ma io davvero non capisco a che razza di gioco stia giocando La Nazione (e in maniera così sfacciata da far capire benissimo che articoli del genere sono evidentemente scritti su commissione, imbeccata, chiamatela come vi pare).
Capisco che la ragion d’essere della stampa sportiva non è più da molto tempo quella di mostrarsi credibile, ma io continuo a non spiegarmi il perché di tutte queste presunte “notizie” basate su fantomatiche ipotesi del’articolista di turno o sui desiderata di qualche procuratore, intermediario e così via. Non c’è la minima attendibilità, la minima conferma, nulla di nulla se non frasi dall’involontario effetto comico come “Kalinic ha già vuotato l’armadietto” della Gazzetta di qualche giorno fa o questa “ha già chiesto di andare via”.
In due anni che è stato a Firenze, Kalinic avrà detto cinque parole (e di sicuro non ai giornalisti), ma a prendere per buona la stampa sportiva sembra che passi le giornate a rilasciare dichiarazioni.
E poi ci si stupisce del clima avvelenato.
Giugno 9th, 2017 alle 08:25
Roberto M (95):
Appunto.
Che senso ha?
Riguardo alla gazzetta, Kalinic ha già vuotato l’armadietto..ecc..
A me ricorda molto l’articolo di molti mesi fa (forse sempre gazzetta o tuttosport), in cui dicevano che Sousa aveva già fatto le valigie e inpacchettato tutte le sue cose in casa.
Che andava via dalla Fiorentina e tornava in Portogallo, mentre in realtà si trasferiva solamente a Bagno a Ripoli.
Per la serie,è andato ad abitare a Bagnao a Ripolao in provincia di Lisbona (cit.)
😀
Già, clima avvelenato.
Citando Picchio (post 159) nella discussione “278”:
Hanno già cominciato a fare le domande faziose a Pioli, tanto per farsi riconoscere.
Giugno 9th, 2017 alle 09:00
Angelo
Hai ragione per la fretta ho dimenticato di scrivere “quasi” uguali …..ma mi riferivo più che altro alla dimensione del massimo traguardo sportivo che al momento ci compete e che dovrebbe corrispondere ad una partecipazione all’europa League traguardo che è stato raggiunto anche dalla squadra emiliana …era solo per fare un esempio
Giugno 9th, 2017 alle 13:00
@Picchio:
la pensi più o meno come me,
la vicenda ha inciso perchè è stata pompata all’esasperazione dai media.
Fossimo stati in un altra piazza
non sarebbe successo niente,
in quel mercato sono arrivati anche giocatori buoni
ma la sindrome di Mammana si è impadronita di Firenze
ed ha avvelenato il clima
tanto che siamo sempre a parlare di un anno e mezzo fa.
Ma a chi va in campo, in situazione normale
gli importa assai del mercato,
anzi siccome i giocatori sono primedonne vanitose,
si preoccupano caso mai,se arriva qualcuno forte che li potrebbe mettere in ombra.
@Wreath e Roberto:
in questi giorni è una comica:
Kalinic ai cinesi,
Berna un giorno dice si allìinter un giorno dice si alla juve,
poi ci pensa, ci ripensa,
poi forse resta,
poi va al chelsea..
ma perchè certi giornalisti non trovano un lavoro vero?
Che poi Kalinic ad esempio,
non ha aperto mai bocca,
l’unica volta che l’ha fatto è stato per dire che in Cina nono ci va.
Ora siccome c’è andato Sousa,
è ripartito il tormentone.
Ma la colpa è nostra che si clicca su queste michiate.
Giugno 9th, 2017 alle 13:23
Linus #98:
Bisognerebbe andare in vacanza adesso e tornare a Settembre e non leggere nessuna notizia.
In modo da evitare tutta la rumba del calciomercato estivo.
Giugno 9th, 2017 alle 19:28
CARO DAVIDE LA FAMIGLIA BERNARDESCHI NON É TIFOSA DELLA VIOLA. COGNIGNI NON COMPRERÁ GIOCATORI DI VALORE DI FATTO CORVINO HA SPESO TANTI MILIONI X GIOCATORI GIOVANI SCONOSCIUTI VOLUTI DA PIOLI?????????SIAMO ALLE SOLITE…XME IL MIGLIORE RIMANE MACIA CIAO DA MIMMO
Giugno 10th, 2017 alle 10:18
Breaking news
Manco i cinesi lo vogliono. Che abbia iniziato a fare le sue supercazzole anche nel Katai?
CIRANO
Giugno 10th, 2017 alle 11:01
#100:
Discorsi fatti per seminare zizzania, ecc…
Su questo siamo alle solite!