Ha una gran voglia
Pioli non può e non vuole parlare pubblicamente, ma i suoi contatti con Firenze non sono mai scomparsi, nonostante sia andato via ormai 22 anni fa
Stefano non è mai stato uno di quelli che “allena” i giornalisti, uno alla Trapattoni tanto per intendersi, questo non vuol dire che non sappia tenere i contatti, pur nel rispetto reciproco del ruolo
I nostri rapporti sono sempre stati ottimi, non era uno di quelli che ti metteva il muso se lo criticavi perché sapeva che faceva parte del gioco
Sono curioso di conoscerlo meglio come allenatore, per ora mi accontento di ascoltare la sua voglia ed il suo entusiasmo, che vi assicuro è inversamente proporzionale ai mal di pancia di Sousa nell’ultima stagione
Certo, per fare un gran campionato oltre all’entusiasmo ci vogliono soprattutto i giocatori, però intanto cominciamo col resettare tutto, il resto si vedrà
Giugno 1st, 2017 alle 06:41
ma veramente ci dovremo puppare “tristezza” Piolo? al peggio non c’è mai fine…grazie anche di questo, Pantaleo, ti auguro che le tue olive prendano tutte la mosca.
Giugno 1st, 2017 alle 07:18
IL RESETTAGGIO DI CUI TU PARLI PRATICAMENTE DI CONTINUO, DAVID, DIPENDE DA LORO NON DA NOI TIFOSI. E PURTROPPO DUBITO FORTEMENTE CHE RISCIREMO A CAPIRE A BREVE LE LORO INTENZIONI.
FA PARTE DEL GIOCO DE DDV:SCOPRIRE UNA CARTA ALLA VOLTA NEI TEMPI E NEI MODI CHE VOGLIONO LORO. FIN QUI TUTTO QUASI GIUSTO, SOLO CHE VORREBBERO CHE FOSSERO TUTTI DACCORDO CON LORO SEMPRE E COMUNQUE, MALGRADO MOLTI SONORI PASSI FALSI FATTI A VARI LIVELLI SPECIALMENTE IN QUESTI ULTIMI ANNI.
L’UMILTA NON E’ PROPRIO IL LORO FORTE…
Giugno 1st, 2017 alle 07:21
Benvenuto mister
Giugno 1st, 2017 alle 07:28
Oggi e ogni giorno di più
FORZA VIOLA SEMPRE
Giugno 1st, 2017 alle 07:39
Vorrei rivolgere un invito a tutti: non facciamo il solito errore di giudicare prima di vedere. Ti sta sulle scatole Corvino? Non ti convince la scelta di Pioli? Aspetta e vediamo che cosa combinano insieme, poi dai risultati potremo dare giudizi positivi o negativi.
Giugno 1st, 2017 alle 07:55
Benvenuto e buon lavoro a Pioli.
Giugno 1st, 2017 alle 07:56
Oh Duca, e ti lamenti degli altri, ma non mi sembri certo migliore.
Ancora deve firmare il contratto e tu sei già a bubare per Pioli…
PIOLI e on “tristezza Piolo”…
E cominciamo bene vai…
Giugno 1st, 2017 alle 08:00
Non sono mai stato un grande fan di Pioli allenatore e non lo avrei mai preso. In ogni caso, finchè allenerà la Fiorentina e lo farà con impegno e serietà avrà tutto il mio appoggio. Fermo restando che io sono da sempre un convinto sostenitore del “i grandi allenatori li fanno i grandi giocatori”. Ricordo Allegri che al Milan veniva considerato dai tifosi un mezzo deficiente, andato dai gobbi ha vinto tre scudetti di fila e fatto due finali di Champions in tre anni. Improvvisamente è diventato un fenomeno?
Comunque, benvenuto mister Pioli. in bocca al lupo.
Giugno 1st, 2017 alle 08:03
A me Pioli non piace. Manca di carisma e il gioco delle sue squadre non mi ha mai entusiasmato.
Avrei preferito il pretino Guidolin, che è tutto dire …
Spero però vivamente di sbagliarmi e che abbiate ragione tu, Rialti, Calamai e tutti i Pioli-entusiasti.
Giugno 1st, 2017 alle 08:06
Si gode davvero per poco….
A me pioli piace perché è una brava persona in primis
Leggendo che Milan ed Inter compreranno per 150 milioni a cranio ci si attapirato e basta
Voglio vedere cosa fanno dai soldi che ricaveranno per le cessioni
Se ci siamo realisti
Juve, Roma e Napoli fanno un campionato a se, Inter e Milan faranno un mercato super… la Lazio speriamo risenta della coppa, per cui secsivarriva sesti è grassa! Atalanta anno prossimo schianta
Giugno 1st, 2017 alle 08:22
Mi auguro che torniamo a far calcio tutti uniti. Sicuramente cerano migliori di Pioli, ma anche tanti peggiori, io sono contento. Omino ti stimo tanto, ma aver preso uno come Guidolin, mi faceva venir le bolle. Benvenuto a mister Stefano Pioli.
Giugno 1st, 2017 alle 08:46
Sui pro e contro di Pioli ho già parlato, avrei preferito qualcun’altro, ma potrei benissimo sbagliarmi dato che a fare quel lavoro c’è qualcuno che ci capisce più di me.
Da oggi forza Pioli e sicuramente in caso negativo non reciterò certo (come buona usanza qui dentro) il te-lo-avevo-detto.
Pioli è già il mio allenatore e da oggi tutti i difettì che vedevo in lui sono già spariti e sono contento di averlo preso grazie a quell’ imponderabile sentimento che si chiama amore per la squadra.
un pò come quando vedi una ragazza per la prima volta e la critichi…poi per una ragione o per l’altra ti ci trovi insieme e alla fine diventate una coppia, come d’incanto tutte le critiche fatte precedentemente spariscono in un istante.
Tello: ho visto che non lo abbiamo riscattato.
Sinceramente io lo avrei riscattato, secondo me il ragazzo utilizzato come deve essere utilizzato ha dei numeri che facevano comodo alla Fiorentina (e penso ai moduli di Pioli), oltretutto a quel prezzo in giro non ne trovi che saltano l’uomo cosi e mettono la palla nel mezzo (sempre che poi nel mezzo ci sia qualcuno a buttarla dentro), spero solamente che questa decisione sia stata presa in accordo con Pioli, altrimenti siamo alle solite.
Spererei anche di non trovare quelli che lo hanno sempre e comunque criticato, ora strapparsi i capelli per il non riscatto.
Vdz
Giugno 1st, 2017 alle 08:53
Daniele Cafio
Milan e Inter non è la prima volta che spendono quelle cifre, l’Inter praticamente tutti gli anni, il Milan 2 anni fa ed i risultati non sono certo stati esaltanti.
Speriamo continuino a comprare ad minkiam come hanno fatto fino ad ora, in quanto che ne dica Gandolfi, non sempre il più spendi=più punti, fortunatamente altrimenti veramente non avremmo più una speranza con i nostri ricavi.
Vdz
Giugno 1st, 2017 alle 09:02
ogni anno, o quasi, un reset.!!!
come si potrà mai pretendere che questa squadra, storicamente nel limbo, faccia quel salto di qualità tanto agognato.
Che poi per salto si potrebbe intendere anche fare ciò che, per esempio, il Napoli fa da qualche anno.
Eh no cari amici, rassegniamoci perchè al massimo Pioli porterà entusiasmo ma l’asticella, quando sarà il momento di alzarla, tornerà giù, perchè i conti devono cuadrare.
Certo non si può pretendere che i vari Salah, Cuadrado, Alonso, Savic, etc.. restassero tutti, perchè le lusinghe dei grandissimi club sono forti, ma almeno mantenere un’idea di base, crescendo il bagaglio tecnico della squadra anno dopo anno, e per farlo, forse, più dei soldi servirebbe una proprietà “cazzuta”, che crede in quello che fa, che per una volta metta da parte il comparto economico a favore di quello sportivo, perchè qua si fa calcio e il calcio è passione.!!!
Ecco cosa dovrebbe capire Della Valle, che sia Andrea o Diego.
Non puoi propinare ad una tifoseria, costantemente, bilanci a posto, plusvalenze, cessioni per alimentare il mercato, che poi mercato non è, almeno il napoli cedendo higuain ha rifatto una squadra più forte e su cui continuare a costruire un futuro, da noi Mertens sarebbe già in vetrina.
Rifletta Diego..!!!
Giugno 1st, 2017 alle 09:03
Grazie David per averci provato. Tanto è inutile. Qui ormai non si sa più vivere il calcio con passione fanciullesca e prendere il periodo estivo come un lungo passo di costruzione della nuova ed emozionante avventura.
Sta arrivando il nuovo mister, italiano, giovane, bravo, educato, competente, con esperienza e soprattutto ex-viola. Tutte caratteristiche invocate a più riprese anche dai frequentatori del blog.
Quanti nei mesi ed anni passati hanno chiesto perché non Pioli? Nei mesi scorsi, quando è andato all’Inter, molti si sono chiesti, perché non è venuto da noi al posto del vate?
Bene, ora che è successo veramente…non è buono, è triste…solita litanìa.
Qui chiedono chi saranno i sostituti di Gonzalo, quando già sono stati presi.
Qui si chiede che vengano presi più giocatori dalla primavera, quando abbiamo Vecino, Bernardeschi, Chiesa, Babacar che sono già titolari o quasi. Inoltre prossimamente saranno lanciati Hagi ed i due del bari.
Qui non chiedono piazzamenti ma squadre di giovani che lottino, e poi accusano la società di aver rinunciato alla Champion’s.
Bah, non capisco proprio. Poi qualuno si lamenta perché questi non li chiamo veri tifosi ma contestatori prevenuti. L’importante è andare contro ai DV.
Ma perché? Cui prodest?
Prego veramente tutti di tornare a ragionare di giocatori, allenatori e schemi, ora chec il dannoso portoghese se ne è andato e si può tornare a farlo. Lasciamo perdere bilanci, plusvalenze, rinnnovi, FPF. Non è roba che ci compete e che alla lunga ci ammorba e spassiona.
FORZA VIOLA FOREVER&ANYWAY, CIRANO
Giugno 1st, 2017 alle 09:05
OGGI IN EDICOLA I CONTI VERI CHE EMERGONO DAL BILANCIO DELLA FIORENTINA; vediamo se è chiaro una buona volta!
“Per la Fiorentina il costo del monte ingaggi è superiore rispetto al contributo che arriva dai diritti Tv e dalle Lega. La società inoltre spende per gli stipendi dei tesserati 4 volte di più rispetto a quanto investe per sostenere tutti gli altri costi strutturali. Già in partenza quindi la Fiorentina spende più di quanto potrebbe permettersi e deve sempre di più sviluppare il fronte commerciale (oggi è il 15 % del conto totale). Gli incassi da biglietteria superano di poco il 5 %.
“Primo concetto come premessa: a fronte dei versamenti effettuati (quasi 280 milioni documentati) in 15 anni i Della Valle non hanno intascato un euro. Nelle stagioni in cui i conti sono stati positivi, i guadagni sono stati trasferiti sul bilancio successivo a copertura delle perdite pregresse. Secondo concetto: il bilancio della Fiorentina considera l’anno solare. Terzo concetto: in media la Fiorentina ha pagato fra gli 8 ai 10 mln di procure, una cifra che messa in relazione ai ricavi è inferiore rispetto a quella delle società medio alte. L’importanza delle plusvalenze si rivela dunque determinante per tutti i club, a maggior ragione per la Fiorentina costretta a confrontarsi con il fair play finanziario dopo il clamoroso ’rosso’ di 40 milioni del 2014, l’anno successivo all’arrivo Gomez.
Giugno 1st, 2017 alle 09:10
A me pioli piace. Mi sembra uno che usa al meglio quello che ha. Conosce il gioco e non inventa nulla (il che, dopo due anni con uno scienziato, non guasta). Con la lazio ha fatto un capolavoro. Certo gli devono dare una squadra all’altezza, e i nomi che vedo per ora non sono certo incoraggianti, ma tanto, conoscendo Corvino, i nomi veri saranno altri. Ma ho una curiosità: dove hai visto che ha entusiasmo di venire a Firenze? In privato? perche non mi pare abbia mai rilasciato dichiarazioni in merito.
Giugno 1st, 2017 alle 09:10
Proviamo e procedere con leggerezza ed ironia.
Voglio chiedere alla presente audience:
1) quale giocatore deve andarsene?
2) quale giocatore può rimanere?
3) cosa farete sabato sera?
CIRANO
Giugno 1st, 2017 alle 09:14
@ dal73del58
Eh … Lo so … Anche per me Guidolin (o Piagnolin) è insopportabile … Ma come allenatore ha sempre fatto benissimo quasi dappertutto … Vicenza, Bologna, Palermo, Udinese, Parma … Ci ha quasi sempre castigato con squadre da mezza classifica, giocando con i giovani e facendo anche un bel calcio. Vai a dirlo a Prandelli che non riusciva mai a batterlo pur avendo giocatori migliori.
E un altro che mi sarebbe piaciuto è Mazzarri, che ha un curriculum straordinario. Però a differenza di Guidolin le sue squadre giocano discretamente male … E a Firenze questo sarebbe stato un bel problema. E poi anche lui simpatico come la rena nelle mutande …
Di Pioli ho un solo buon ricordo della sua Lazio che fu una che poche a giocare alla pari (sul piano del gioco) con la viola di Montella. Speriamo bene …
Giugno 1st, 2017 alle 09:23
Se sarà Pioli, forza Pioli.
Punto e basta.
Ma che Corvino gli compri i giocatori che chiede, compatibilmente col bilancio, e non i giocatori presi a stock in Uruguay o in Serbia dagli amici procuratori.
Giugno 1st, 2017 alle 09:49
Ben venga Pioli, a me basta non avere più un allenatore apertamente demotivato sulla panchina viola. Spero anche di vedere un gioco più concreto e con meno fronzoli, che possa esaltare le caratteristiche di Babacar.
Mi aspetto anche che i soldi che verranno ricavati dalle cessioni vengano reinvestiti al 100%, compresi quelli di Alonso che non si sa che fine abbiano fatto (inghiottiti dal buco nero di bilancio?). Mi pare il minimo indispensabile per porre le basi per un’annata decente: le milanesi non mi spaventano, anche quest’anno l’Inter avrebbe dovuto fare sfracelli e poi abbiamo visto com’è andata. Basterebbe che la squadra venisse costruita con un criterio logico, e non raccattando sconosciuti a destra e manca solo per fare numero. Su questo fronte Corvino mi lascia un po’ perplesso, perchè lo ritengo più bravo a vendere che a comprare, ma aspetto la fine del mercato per trarre un primo giudizio.
Filippo da Prao
Giugno 1st, 2017 alle 09:49
@ bernardo n 16.
Vedi, caro Bernardo, dove sta il problema.
Chi cerca di fare chiarezza come te, deve prendersi la briga di andare a cercare, come dovrebbe fare chiunque voglia spiegare una certa presa di posizione, di andare a cercare su varie fonti la citazione o il documento o il virgolettato, dai quali far partire la propria considerazione e l’esposizione del proprio punto di vista (precedentemente, non ricordo chi di preciso, e chiedo scusa, ha pubblicato il link relativo al “clienti” di Baiesi, o all’intervista di “Salah mai in Italia”).
Poi c’è chi scrive Della Valle vattene, c’avete tolto la passione, bisogna spendere…
A loro non servono citazioni, fonti, virgolettati.
Purtroppo é una battaglia persa in partenza, e gente come te e altri che continuate a battervi, ha tutta la mia stima.
P.S. Grazie Empoli.
Giugno 1st, 2017 alle 10:04
Come allenatore, Pioli ha avuto degli alti e bassi,
non mi sembra cosi scarso.
A me per ora basta che arrivi uno che faccia giocare i giocatori che ha nel rispettivo ruolo
e che curi un po la fase difensiva
perchè le buche che si vedevano quest’anno
mi fanno venire l’ansia.
Se arriva Pioli, w Pioli.
Giugno 1st, 2017 alle 10:10
@ Cirano:
1- non lo so, tutti quelli che mi sono piaciuti poco li vorrei vedere con un altro allenatore.
2- Ilicic, per me è un grande.
3- Partita imperdibile, e naturalmente forza Real.
Giugno 1st, 2017 alle 10:12
dimenticavo: io avrei tenuto anche Tello
che se gioca nel suo ruolo secondo me è forte.
Giugno 1st, 2017 alle 10:24
Il mal di pancia Sousa l’ha avuto per un anno e mezzo, non solo nell’ultima stagione.
E ne aveva pieno diritto.
O volevamo un allenatore che si ingoiasse la vergogna Benaluane in silenzio dopo le assicurazioni della società e, soprattutto, dopo un girone d’andata di vertice come non capitava da 16 anni?
A tutti quelli che biascicano “se ci levano anche il sogno, icché ci rimane?” vorrei ricordare che Sousa aveva fatto sognare.
Sousa, e la squadra, giustamente si sentirono traditi e presi per i fondelli.
Invece, da allora – grazie anche e soprattutto alla meravigliosa squadra di “giornalisti” fiorentini – Sousa è diventato il più classico dei capri espiatori.
A me, l’ho sempre detto, tecnicamente il portoghese non mi fa impazzire, tutt’altro,
Ma in un mondo del calcio in cui tutti sono pronti a piegare testa e schiena per il quieto vivere, perché conviene sempre sopire troncare, troncare e sopire, Sousa ha dato un segnale diverso che meriterebbe un po’ più di rispetto e di considerazione.
Comunque ora Sousa non c’è più. E allora facciamola finita, per favore.
Casomai facendo un piccolo sforzo di memoria per non dimenticare che sono già tre gli allenatori che, dopo aver fatto il loro lavoro con un certo successo, nel momento in cui hanno pensato a una società che intervenisse per far fare un ulteriore passo avanti alla squadra, sono stati trattati da montati, ribelli, irrispettosi delle gerarchie, traditori e chi più ne ha più ne metta.
Però, guarda caso, quello che a società e “giornalisti” non è mai riuscito di fare, è stato mettergli contro le squadre.
I giocatori sono sempre stati uniti con Prandelli e, ancor di più, con Montella Sousa. E ti paresse poco, dico io da tifoso.
Vedremo ora cosa saprà fare Pioli con quello che gli metteranno a disposizione.
Il buon Stefano non è proprio il massimo (dico tra quelli alla portata della Fiorentina, ovvio) e mi preoccupa che le sue squadre siano rarissimamente divertenti (cosa per me fondamentale).
Ma se davvero sarà il nostro allenatore, allora forza Pioli e forza viola.
Giugno 1st, 2017 alle 10:38
@ Renko
penso che tu non abbia molto chiaro un organigramma di una società di calcio: l’allenatore deve allenare, il DS comprare.
L’allenatore firma un contratto per allenare la squadra, a prescindere da calciomercato che è di competenza del DS.
In un’azienda seria se un manager si mette di traverso rispetto alle strategie societarie, 2 giorni dopo si trova per la strada con uno scatolone in mano…e questo per conto mio è quello che dovevano fare con Sousa.
Vdz
Giugno 1st, 2017 alle 11:03
Pioli è il migliore disponibile in questo momento e gioca un calcio simile a Prandelli con 4 difensori e 3 attaccanti.
La rosa attuale va rivista e bisogna comprare due terzini che sappiano fare le due fasi e se va via Bernardeschi un’ala offensiva da 15 gol a campionato.
Giugno 1st, 2017 alle 11:11
Prego: leggere “L’inchiesta de La Nazione: viaggio nei conti della Fiorentina” su Violanews
Se siete senza pregiudizi contro i Della Valle vi si aprirà un mondo.
Finalmente è l’ora di finirla con le bufale e la dietrologia che i Della Valle si mettono i soldi in tasca oppure non ci mettono 1 euro
Adesso trovate pure il cinese disposto a rimettere soldi per accontentare i fiorentini.
Giugno 1st, 2017 alle 11:15
Scusa eh Arkady Renko,
ti rispondo visto che usi toni che usa un qualcuno con cui si può discutere,
al di la del fatto che è vero, hai ragione
la storia Benalouane ha dell’incredibile
e siamo d’accordo.
Ma, è successa un anno e mezzo fa,
i protagonisti sono stati in qualche modo rimossi,
segno che questa storia è piaciuta poco anche alla proprietà.
Ma poi, in generale dov’è scritto che un allenatore
e soprattutto i giocatori,
debbano sentirsi traditi dal mercato?
I giocatori, per esperienza personale,
spesso, al contrario temono che arrivi qualcuno più forte che li spedisca in panca,
però poi il giocatore pensa a giocare,
è un professionista
gli importa un tubo del mercato degli altri.
L’allenatore poi, deve fare con quello che ha,
ma quale sentirsi tradito?
Il Leicester chi comprò a gennaio?
L’Atalanta quest’anno ha venduto Gagliardini e preso nessuno.
Gasperini non ha avuto nessun mal di pancia ed è arrivato quarto
che per l’Atalanta è come vincere lo scudetto.
E la Spal del nostro amico Semplici?
alla fine del girone di andata era tra le prime,
ha venduto il migliore (Beghetto), ha dato via Cerri,
ha preso Costa al posto di Beghetto e Floccari.
e ha stravinto il campionato.
Semplici non ha mai detto nulla.
e ce ne saranno altre migliaia di esempi.
Sousa mandò via il pezzo più pregiato del mercato di quell’anno (Suarez)
e poi è vero, aveva bisogno di un difensore che non è arrivato
però per nostra fortuna Gonzalo e Astori le giocarono quasi tutte.
E comunque se faceva come quest’anno
che pur avendo i difensori,
insiste a mettere Sanchez dietro.. di che si parla?
Secondo me, l’anno scorso siamo partiti a razzo
approfittando di una preparazione particolare
e del fatto che avevamo tutti i meglio giocatori in forma contemporaneamente.
Ilicic sembrava Gerrard, tanto per dire.
Poi giocavamo in un modo particolare che metteva in crisi tutti.
Poi, siamo calati fisicamente,
ci hanno preso le misure,
le altre sono tornate ai loro livelli
e siamo arrivati quinti.
Si poteva arrivare quarti..
cambiava qualcosa?
Secondo me la tua versione
che poi è anche quella di Brovarone,
è un film.
Chi va in campo ci deve andare sempre con la stessa convinzione,
mercato o non mercato.
Sono professionisti super pagati
guai se non fosse cosi.
un saluto
Giugno 1st, 2017 alle 11:18
Un entusiasmo che non vi dico, non riesco a star fermo.
Giugno 1st, 2017 alle 11:21
i soldi delle cessioni non potranno essere tutti reinvestiti in quanto il bilancio della Fiorentina si regge in parte sulle plusvalenze. L’aspetto positivo delle possibili cessioni di Ilicic e Badelj è che avendo gli stessi rimasto pochi anni di contratto il loro valore è quasi completamente ammortizzato e di conseguenza anche cessioni non troppo rilevanti economicamente genereranno plusvalenze. Ma non saranno abbastanza.
Il “dramma” economico che però si finge di non vedere è che l’austerity dei conti della Fiorentina degli ultimi anni ha fatto si non solo che i ricavi da botteghino sono calati, ma soprattutto ci ha permesso di allestire solo una squadra che ci ha fatto arrivare ottavi.
Faccio notare che l’ottavo posto di quest’anno, oltre a danneggiare il valore dei prossimi diritti TV, ci farà perdere l’anno prossimo anche i 13-15 milioni derivanti dall’Europa League.
Ecco dove finiranno buona parte dei soldi delle cessioni: non solo la Fiorentina ha necessità di plusvalenze per sopravvivere, ma quest’anno quei soldi serviranno anche a coprire mancati incassi di EL, di diritti TV e di botteghino…….
Purtroppo è necessario capire che l’austerity può anche essere necessaria a volte, ma alla lunga genera un circolo vizioso negativo sia per i risultati economici che sportivi.
Giugno 1st, 2017 alle 11:22
PS. Sul sito tifosobilanciato.it c’è un interessante articolo al riguardo
Giugno 1st, 2017 alle 11:23
Completo il discorso di Zac, perché mi ha preceduto ed in parte scritto quello che io intendevo.
Quindi, secondo questa ricostruzione di ARKADI, il povero e derelitto Sousa sarebbe la vittima vessata da una società matrigna ed arpia?
Ma mi faccia il piacere. Lui si è messo di traverso per un anno e mezzo ma a fine mese i soldini li prendeva volentieri. Se voleva tanto protestare e far capire che era rimasto deluso dalla catastrofico mercato di gennaio 2016 (si ritorna sempre lì), poteva dimettersi e dichiarare tutta la sua rabbia.
Se invece ha deciso di rimanere allora doveva fare il suo dovere, allenare al meglio la squadra. Quello che ha invece fatto è stato vergognoso. Sfruttare per mesi una società ed una rosa di giocatori per fare i suoi giochini e remare contro è assurdo. Intollerabile che non sia stato cacciato. Io per colpa di quel portoghese ho smesso di seguire la mia Fiorentina dopo la vergogna col Borussia.
Ora però basta. Lui non c’è più.
QUE VIVA PIOLI, CIRANO
Giugno 1st, 2017 alle 11:28
Mah…tutti a dire che si poteva prendere di meglio…certo anche a me piacerebbe Spalletti (a parte che anche lui le canna e anche di decisive) ma codesti allenatori viaggiano ad otto milioni di contratto…i nostri non hanno le risorse finanziarie per comprare un discreto difensore di fascia in tre anni di partecipazione al massimo campionato,figurarsi per la gestione e manutenzione di un Mourinho qualsiasi..
A me invece Pioli piace….equilibrato,professionale, immune da indisposizioni nell’area digestiva e soprattutto con un passato VIOLA .. tradotto ci sente e ci sentirà certamente più di un gobbo travestito da allenatore…e in zona spogliatoio saper dettare le giuste motivazioni è tutto..poi viene il gioco ma sembra che la Lazio allenata da lui non giocasse poi così male….ha avuto anche il merito di riportare in alto l’Inter anche se lì hanno più problemi logistici di ogni altra squadra e tutti gli allenatori sono stati disastrosi…. certo poi ci vorrebbero i giocatori ma mi sembra un buon primo passo verso una ricostruzione che ci possa rendere una squadra più dignitosa di quella vista quest’anno…
Certo che se anche il Duca ,dalle marcate connotazioni aziendaliste, comincia già a bubare……
Zachini tranquillo non ci saranno scene di isteria collettiva per il mancato rinnovo di Tello …. lo stato dell’ordine pubblico non dovrebbe essere in pericolo ….si spera
Giugno 1st, 2017 alle 11:38
Tornando al mio giochino, io:
1) manderei via Tomovic, Milic, Badelj, Tello, Ilicic.
2) terrei Salcedo, Olivera, De maio perché li voglio vedere con un allenatore vero; Astori, Vecino, Borja, Berna, Chiesa, Baba.
3) sabato sera non so cosa faccio ma di sicuro non guardo canale 5. A me gli horror non piacciono. certo che se si apreisse una voragine a Cardiff…mi dispiacerebbe per lo stadio però…
CIRANO
Giugno 1st, 2017 alle 11:50
In risposta a Cirano
sabato sera mi trasformerò nel rapace notturno per antonomasia ampiamente diffuso nei boschi misti dell’Europa e con il mio sguardo fisso e acuto penetrerò il buio della notte di finale Champion ……
Giugno 1st, 2017 alle 11:50
@ CIRANO:
1) quale giocatore deve andarsene? Tello
2) quale giocatore può rimanere? Babacar
3) cosa farete sabato sera? Tromberò
Giugno 1st, 2017 alle 12:09
La teoria di Zachini che l’allenatore deve solo allenare non funziona né in na squadra di calcio né in nessuna azienda.
I manager Condividono le scelte nel rispetto delle risorse con l’obiettivo di raggiungere gli obiettivi di breve e medio periodo.
Il Sig. Sousa è un presuntuoso con ambizioni superiori alle ns. possibilità e soprattutto rispetto alle sue.
Ha preteso la conferma della rosa, non ha messo in discussione i giocatori ed ha fatto fronte comune con loro.
Lo hanno assecondato e con le poche risorse disponibili hanno preso una sequela di bidoni che sono diventati l’alibi.
L’Atalanta ha ceduto Gagliardini ed ha preso Cristante ex promessa del Milan da rilanciare ed aveva comunque in rosa Freuler il tutto in condivisione con Gasperini.
Il problema è stato Sousa a cui auguro di tornare ad allenare il Videoton o il Maccabi insieme al suo consigliere Sem la sua giusta dimensione.
Giugno 1st, 2017 alle 12:14
MAF, io l’ho sempre pensato che era meglio arrivare sesti e giocare in Europa anche partendo dai 246esimi di finale. Però ci sono anche le altre squadre, non e’ mica detto che si riesca sempre ad andare in Europa, anzi mi SA che sarà sempre più difficile. Però ragazzi se si tira su il capino e ci si guarda intorno, In Italia non spende più nessuno, tutti vendono e poi comprano, anzi prendono in prestito. Gli anni 90 sono finiti per tutti purtroppo!
Giugno 1st, 2017 alle 12:20
Bè se ciò che asserisce Zachini dovesse corrispondere alla realtà….e siamo messi di nulla…
A parer mio dovrebbe essere l’allenatore a scegliere i giocatori che meglio potrebbero interpretare la proprie idee e i propri concetti di fare calcio non il DS il cui compito dovrebbe essere limitato alla negoziazione delle compra-vendite …..altrimenti non lamentiamoci se il rendimento di un allenatore non sottende le aspettative….al limite potrebbero scegliere i giocatori lavorando di concerto in azione coperativa ma non agire su canali totalmente paralleli altrimenti si rischia di assistere a degli aborti calcistici….capisco le dinamiche aziendali ma così si rischia di confondere i ruoli e la genesi del gioco del calcio
Giugno 1st, 2017 alle 12:24
Pioli se me l’avessero proposto un anno fa, quando sembrava che Sousa potesse andare via (magari), sarei stato abbastanza soddisfatto.
Oggi ho qualche dubbio in più.
Però si va sul sicuro. Non tanto per la storia che è uno che ha vestito la maglia viola (per poco tra l’altro) o che conosce l’ambiente, quanto perch+è mi pare persona seria e preparata, magari non un fulmine di guerra ma adesso è il mio allenatore e tanto basta.
Tanto alla fine la fortuna degli allenatori la fanno i bravi giocatori, non c’è niente da fare. Gli allenatori posso semmai essere bravi a utilizzarli al meglio, a scovarli nei vivai o a dar loro fiducia, per il resto ci vuole anche fortuna.
Anche nel caso di Pioli, quando due (o tre?)anni fa la Lazio fece un campionato strepitoso, c’era in quel momento un giovane Anderson che da solo faceva quasi la metà della squadra; l’anno dopo Puff! crisi nera e squadra ammosciata.
Quindi benvenuto a Pioli e buon lavoro.
Al posto di Corvino? 🙂
Quanto al resettaggio caro David, mi sembra inevitabile, ma, di fatto mi sembra che da noi si resetti ogni due tre anni. Possibile che non sia possibile dare una certa continuità anche cambiando allenatore?
Un saluto
Lucky
P.S. @15 Cirano –
Pioli lo ha definito giovane per auto considerarti tale? 🙂
Giugno 1st, 2017 alle 12:30
Io avrei preferito Spalletti o Mazzarri, detto questo, benvenuto Pioli….
In bocca al lupo….
Giugno 1st, 2017 alle 12:50
Benvenuto mister Pioli, speriamo che questa proprieta’ assecondi le tue indicazioni x costruire una Fiorentina forte ed ambiziosa!!! Sono curioso di vedere quanti soldi si intascheranno questa volta i fratelli terribili con la scusa del buco di bilancio….
Giugno 1st, 2017 alle 12:51
io non riesco più a entusiasmarmi, e i Della Valle ne sono responsabili..sarà anche l’età, l’esperienza….certo 30 anni fa ho pianto per Baggio, 20 anni fa per Batigol mi sono distrutto l’esistenza per un pò, 10 anni fa per Toni avevo la stizza…oggi può partite chiunque, però mi chiedo che società siamo se non abbiamo il potere di trattenere un giocatore come Bernardeschi (che ad essere sinceri non è Belotti, per esempio, tanto meno Mertens) per qualche altro anno..io credo perchè lo stesso Bernardeschi, oltre che all’aspetto economico sia interessato a quello sportivo, ergo non puoi avere una prorpietà che ti racconta di bilanci positivi, di sicure iscrizioni al campionato e mai, dico mai, coltivi il sogno di un giocatore e una tifoseria, ovvero vincere o provare a farlo (nei fatti però non nelle parole)
Giugno 1st, 2017 alle 13:06
Pioli va bene.
È il resto che non va
Giugno 1st, 2017 alle 13:31
Come giocatore era pessimo, come allenatore ha fatto abbastanza bene dove è stato ma non è uno che riempie gli occhi ne come gioco ne come persona vistoc he da l’idea di essere triste.
Giugno 1st, 2017 alle 13:38
Ma mi spiegate come mai c’è sempre qualcuno piu bravo … ma che gusto provate … la scelta di Pioli non l’abbiamo fatta noi come non potremo ma farla…(comunque Delio Rossi fu acclamato all’unanimità ma oggi ci sara qualcuno che dica io lo volevo, oggi non piaceva a nessuno perche si sa come è andata) non è possibile fare scelte di giocatori allenatori dirigenti per referendum… a me non piace Pioli io non voglio corvino mi sta sulle scatole cognigni … ma secondo voi noi possiamo sciegliere… basta non lavorare per la solita frase io l’avevo detto perche è la cosa piu banale che qui viene ripetutata all’infinito, senza mai riconosciersi in quelli che hanno sbagliato. Comunque a tutti consiglio l’analisi sui soldi fatta dalla Nazione., anche se so bene quale saranno le argomentazioni di molti di voi… a noi non ci interessano i bilanci e non ce ne intendiamo…ma fatto sta che i numeri sono li almeno poi quando parlate lo fate con cognizione di causa rileggendoli.
Giugno 1st, 2017 alle 13:47
Quando c’era la sala ippica, alla fine della corsa lo speaker comunicava i nomi dei primi quattro cavalli classificati concludendo la frase con un laconico “seguono gli altri”.
Ecco, il gran campionato che si auspica David significa un buon piazzamento tra “gli altri”… che tristezza!! (mica per il risultato in se stesso, sia chiaro, ma per l’ambizione in partenza)
Giugno 1st, 2017 alle 13:58
Rispondo volentieri a Zachini, Linus e Cirano che commentano il mio post. Per meglio dire, preciso quel che volevo dire e che invece mi è forse rimasto nella tastiera.
Per me Sousa andava esonerato all’indomani della partita casalinga con la Juve dell’anno scorso. Una società con la coscienza a posto l’avrebbe fatto.
Fu infatti alla vigilia di quella partita che Sousa, per la prima volta, parlò di un calo mentale, di tensione, che aveva colto lui e, fece capire, anche la squadra.
Come vedete non sono un difensore del portoghese. Cerco solo di capire cosa sia successo.
E’ che, secondo me, ritennero di non poterselo permettere. Perché l’esonero di Sousa avrebbe scoperchiato la pentola e questo è quello che non volevano assolutamente.
Ecco perché io ce l’ho a morte (si fa per dire, eh…) con i giornalisti che, in quel caso, come in altri, non svolsero quella che a mio modesto parere dovrebbe essere la loro funzione.
Il fatto è che Sousa – per usare la sua ormai famosa metafora – oltre a fare l’omelette con le uova a disposizione, aveva rotto quelle che stavano nel paniere della società.
Ma come si fa a non capire che mentre tutta Firenze, giornali e radio in testa, si esaltavano per i risultati e il gioco della squadra, per la società i viola al vertice della classifica erano motivo solo di preoccupazione.
La famigerata intervista di Cognigni al Corriere avrebbe dovuto essere chiarissima per tutti: per una società che, scottata dalle vicende economiche degli ultimi anni, si era data l’obbiettivo categorico di rientrare e sanare il bilancio, un’eventuale qualificazione Champions poteva risolversi in una sciagura dal punto di vista del bilancio. E quindi vanificare l’obbiettivo che si stava perseguendo.
Dal loro punto di vista, un concetto che non faceva una piega. Un concetto che poteva essere comprensibile perfino per il tifoso che (visti i tempi che corrono) avesse avuto a cuore la solidità della società e non solo il presente sportivo e agonistico.
Si preferì invece mettere l’accento su una frasetta finale, palesemente insensata perché assolutamente contraddittoria con i contenuti dell’intervista: “ma noi in Champions ci vogliamo andare”. Sì, bona!
E rieccoci a Sousa.
Dove non sono assolutamente d’accordo con voi (con Zachini in particolare) è quando mi dite, in sintesi, un allenatore deve allenare e basta. E’ pagato per quello.
Questo, checché ne diciate, non succede nemmeno nelle aziende, almeno in quelle serie e funzionanti al meglio. Succede negli ambienti militari (usi a obbedir tacendo).
Tantomeno lo si può pretendere in una squadra di calcio in cui l’umore, l’entusiasmo, lo spirito di gruppo, l’autostima, ma soprattutto la comunione di interessi tra squadra società e pubblico sono gli elementi che fanno la differenza.
Se continuiamo a pensare che chi guadagna tanti soldi debba solo fare quello per cui è pagato a prescindere da tutto il resto, bisogna pazientare ancora un po’.
Per quello, cari amici, ci vogliono i robot. E stanno arrivando, sempre più numerosi e “funzionali”.
Il calcio è già un mondo intriso fino alle radici di conformismo.
Quando capita qualcuno che da quel solco in qualche maniera esce, anche solo un pochino, anche se in maniera non condivisibile (perlomeno in parte) come ha fatto Sousa, il tifoso invece di gridare alla lesa maestà (lo fanno benissimo i padroni del vapore, lasciamolo fare a loro) dovrebbe cercare di capire un po’ meglio quale è la parte più vicina alla propria passione.
Nel caso in questione, mi è sembrato Sousa. Anche se come allenatore ho avuto tanti, tanti motivi per criticarlo.
E che quindi non rimpiango neanche un po’.
Grazie per l’attenzione e sempre forza viola.
Giugno 1st, 2017 alle 14:07
Discreta seconda scelta, la prima è andata ad allenare la Roma.
Preso perché è un buon allenatore all’italiana che non romperà troppo i coglioni sul calciomercato, di modo che darà il merito ai DV se arriveranno giocatori forti e si prenderà le critiche se ne arriveranno di scarsi.
Perfetto pr Linus e Zachini.
Giugno 1st, 2017 alle 14:23
David, perchè continui a voler “resettare” tutto! Non capisco. Possibile tu voglia ragionare di un nuovo allenatore, senza tener conto dell’ambiente in cui hanno lavorato i suoi più illustri predecessori, compreso l’indisponente Sousa, fino a Montella, Prandelli e come sono stati “liquidati”? Come se a Pioli non debba essere riservata analoga sorte, salvo mostrarsi più accondiscendente di costoro? Se parlare chiaro ti costa fatica dillo, ma non ci raccontare che solo “una minoranza” sta scassandoci per parlare di cose fuori dal calcio. Semmai fuori dal calcio sono i comunicati sempre più indifendibili della società. Vai a chiedere perchè i procuratori di Dragowski, Maxi Oliveira, Cristoforo, Salcedo, ecc. hanno portato 12 milioni di passivo nel bilancio viola! Poi si può anche ragionare del 4-2-3-1 o 4-3-3 di Pioli, con due mediani e due terzini di fascia, o se le squadre di Pioli giocano un pressing alto……. Se poi dobbiamo stare zitti, benissimo, abbassiamo il volume della comunicazione.
Giugno 1st, 2017 alle 14:31
Assolutamente d’accordo con Linus, che ha pure citato paragoni a prova di Malox (mal di pancia).
Purtroppo a Firenze una parte di stampa, la schiera di opinionisti e quant’altri hanno letteralmente cucito addosso a Sousa e giocatori la più grande delle scuse, ma anche la più grande delle bufale.
Il caso Atalante è un libro aperto da cui in tanti dovrebbero imparare.
Vdz
Giugno 1st, 2017 alle 14:46
Poi leggo che a qualcuno piace tello ad altri ilicic.ecco xche va bene anche arrivare settimi o ottavi.di più è dura con codesti due.giocano una partita con noi e 3 con gli avversari.
Io spero sinceramente di non rivedere nessuno dei due a Moena.sono inutili
Giugno 1st, 2017 alle 14:47
@stollo:
ah beh, se lo ha detto “La Nazione” allora, tutte le altre ricerche perdono di importanza.
Un grande abbraccio.
Giugno 1st, 2017 alle 14:52
Conta solo il padrone…
Benvenuto a PiolI ma vigiliamo sui conti…
Ma i soldi accantonati per i riscatti (così dissero l’anno scorso) se non riscattiamo i giocatori (tello,salcedo ect..) rimangono in cassa o no?io ho i miei dubbi…
Chi fa abbonamento non vuole il bene della Fiorentina!biglietto partita x partita e VIGILARE
Ciaoooooooo
Giugno 1st, 2017 alle 15:30
Prandelli o, in sottordine, Guidolin, erano le mie preferenze personali, ma va bene anche Pioli che mi sembra un allenatore della stessa dimensione, che poi è la nostra, quella cui Montella si rifiutava di appartenere, preferendo livelli più alti, anche se, nonostante la befana del comunismo cinese, non li ha ancora raggiunti (con meno bischerate di Sousa gli potevamo essere davanti anche quest’anno).
Naturalmente molto dipenderà anche dal suo rapporto con Corvino, perché se la scelta dei giocatori dovesse rimanere completamente ancora nella mani del DS, i nostri guai non saranno finiti.
Giugno 1st, 2017 alle 15:35
A me Pioli è sempre piaciuto. Che sia il benvenuto. A Firenze da giocatore ha giocato almeno cinque anni, e sono contento che venga qui. Speriamo che, al contrario di Sousa, gradisca Hagi. E’ tutto l’anno che vorrei vederlo giocare, ma Sousa, piuttosto di valorizzare un giocatore viola, si butta da un davanzale.
Giugno 1st, 2017 alle 15:38
@ Luca Gori
La ringrazio per il Lei che mi rivolge per la mia evidente veneranda età, apprezzo l’elegante BC testimonianza della sua conoscenza della lingua inglese. La rassicuro tiferò sempre Fiorentina, i tifosi della mia età conoscevano a mala pena il nome dei presidenti che occasionalmente ricoprivano tale carica. E’ moda recente l’interesse per la proprietà e io vengo da lontano. I tifosi odierni minacciano di non tifare più Fiorentina qualora non cambi la proprietà ma io della proprietà “Francamente me ne infischio”. Alè Viola.Un caro saluto.
Giugno 1st, 2017 alle 15:47
Faccio il tifo per Pioli da quando allenava il Grosseto, da allora ho sempre sperato che venisse da noi dopo Prandelli.
Mi sembra che adesso sia passato parecchio tempo e forse un po’ troppo dopo il tempo massimo arriverà da noi.
Gli mancherà purtroppo la squadra …
Giugno 1st, 2017 alle 16:23
stollo bernardo e compagnia cantante, parlo per me ovviamente, io non ho mai detto che i soldi se li mettono in tasca ma riuscite a comprendere che ci sono due modi per arrivare alla ribalta e sotto i riflettori di tutto il mondo:
1 La Politica
2 Il Calcio
Forse ora è più chiaro, o credete davvero che ci abbiano comprato per smisurato amore e ci rimettano da 15 anni? Altrimenti continuiamo a santificare ciò che santo non è e a raccontarci le novelle.
AVANTI VIOLA con Pioli? E Pioli sia W Pioli (speriamo bene)
Alessandro Boldrini da Galleno
Giugno 1st, 2017 alle 16:29
Resettaggio?? Stai tranquillo che ci hanno già resettato.
Giugno 1st, 2017 alle 17:27
@leosievebridge:
oh, per me Ilicic è sempre stato un grande giocatore.
certo, è discontinuo.
Se era continuo giocava nel Bayern.
Poi, nel calcio ognuno ha le sue fisse
le mie, oltre ai campionissimi,
sono Ilicic e Lijajc,
@Maledetto Toscano:
l’allenatore che non rompe i coglioni alla proprietà è perfetto per fare calcio,
non per me e Zachini.
E parlo in generale.
L’allenatore può certamente dire la sua,
ma fare costruire una squadra su un allenatore
è una delle più grosse cazzate che si potrebbe fare,
infatti nessuno lo fa.
@Arkadi:
condivido molto di quello che dici,
ma lo vedi com’è la vita,
la solita cosa si può vedere in due modi opposti.
Parlo della famosa intervista a Cognigni:
per me l’ultima frasetta che tu non riporteresti neanche è quella più importante.
Secondo me, non c’è niente di strano nel dire come ha fatto lui
che la champions è un rischio.
La Samp è retrocessa nell’anno del loro preliminare,
ma è altrettanto chiaro che il fatto che abbiamo fatto di tutto per non andarci
è un film di fantascienza!
A parte il fatto che ci siamo andati due volte con Cognigni,
ma poi se passi il preliminare ti arrivano una barcata di milioni.
E più vai avanti più soldi arrivano.
Chi sarebbe quel cretino che lo fa apposta a non andarci?
Dai, su.. siamo seri.
E’ che quando parla quello che qui chiamano l’omo nero,
si cerca sempre lo spunto per dargli addosso
e spesso si travisa apposta quello che dice come in questo caso.
A volte la gente si inventa anche le cose pur di dargli addosso.
Io davvero mi stupisco che ci sia gente che pensa che la Fiorentina giochi a vinciperdi,
al limite uno prova a passare il preliminare coi giocatori che ha
e se non lo passa fa l’Europa League,
ma se passi hai fatto tredici.
Come si fa a pensare che uno vuole arrivare quinto piuttosto che terzo?
bo..
Giugno 1st, 2017 alle 17:47
Classe di (sopran)nome e di fatto, caro Classe 1937. E non sono assolutamente ironico. Complimenti!
Giugno 1st, 2017 alle 18:24
MAL DI PANCIA O MAL DI STAMPA?
Storia di un bombardamento merdiatico /1
Pioli non è ancora ufficiale.
Vedremo.
Sosterrò il prossimo mister viola. Speriamo sia bravo.
Ma non ho fretta.
Ho dei sassoloni nella scarpa da togliermi.
E scagliarli a tutta forza nel muso di diversa gente che ha fatto di tutto per complicare la vita al mister uscente.
E che a mio parere ha reso un pessimo servizio alla squadra, creando un ambiente allucinante.
Va bene macinare notizie e persone come se non ci fosse un domani, tanto basta fare audience e distrarsi.
Ed infamare il capro espiatorio di turno.
Ma qualcosa bisognerà pure imparare dall’esperienza o no?
O dobbiamo sempre ripetere gli stessi errori?
Prandelli, Montella, Sousa.
Tutti infami, alla fine?
Via la merda da Firenze?
Parliamone…
Io aspettavo un thread di fine biennio di Sousa. Con una valutazione d’insieme e un po’ di autocritica da parte di chi ha soffiato sul fuoco della polemica per 18 mesi.
E che dovrebbe aver capito qualcosa di più alla luce dell’ultima conferenza stampa.
Ma vedo silenzio su dichiarazioni ad alto peso specifico.
E vedo che si volta già una pagina prima ancora che ci sia la conferma del nuovo tecnico.
Bene. Anzi, male.
Intanto, io dico la mia.
Giugno 1st, 2017 alle 18:26
Maladetto toscano @50 sintetico, preciso, pragmatico.
Giugno 1st, 2017 alle 18:33
Vorrei un grande vice-allenatore…..
Perché vorrei che ogni 3-4 domeniche il mio mister fosse squalificato per proteste contro le decisioni arbitrali.
Pioli lo vedo calmino, ma ammetto che pochi mi vanno bene.
Il mio massimo sarebbe Carlos Dunga, lo metto sopra Passarella persino alla voce “sotto la cinta”.
Magari è meglio Stefano per rapportarsi con ragazzi minuti di mega cuffie Bluetooth, ma lo sguardo di Dunga…. Firenze è pazza. La ragazza di cui mi innamorai a 15 anni? Pazza da legare, fissata con Robert Smith, mi toccò comprare tutta l’antologia, naturalmente non compicciai nulla.
È uno dei più bei ricordi della mia vita e lei nemmeno lo sa.
Firenze è pazza. Potesse mi schiaccerebbe da quanto ha da rimirarsi, nel suo specchio privato vista Uffizi (a quest’ora non mi ricordo neanche se è con una o due Zeta….). Credo farebbe quasi bene. Ti amo Firenze.
Ma la maglia del portiere si può fare con i colori dei quartieri? No?
Peccato. Forza, Ste. Cattivi, mi raccomando.
Giugno 1st, 2017 alle 19:08
Linus, capisco quello che dici.
Nemmeno a me sarebbe venuto in mente che per la società il gioco (Champions) non valesse la candela.
Non ci avrei neanche pensato se avessero preso a gennaio quel difensore che avevano solennemente promesso a Sousa nel momento in cui gli avevano sfilato da sotto il naso Savic per incassare 15 milioni.
Sarebbe bastato uno appena dignitoso.
Ma se l’ultimo giorno di mercato mi prendi uno rotto, che nemmeno potrà allenarsi una sola volta con l compagni, qualche sospetto mi viene. Ti pare?
E, soprattutto, non si può pretendere che una simile roba (mi sai indicare un precedente simile nella storia recente del calcio?) non deprima una squadra inaspettatamente ai vertici della classifica.
Giugno 1st, 2017 alle 19:13
….insomma, tanto occhi quelli che l’hanno pensata come me da gennaio 2016 in poi, non sono.
Dico che è stata una vera vergogna quel gennaio, e Andreino-che-non-deve-rimproverarsi-nulla farebbe bene a riflettere si, ma sulle prese di culo che c’ha propinato!
estratto di intervista di Paolo Condò giornalista Sky:
“…Per quanto riguarda l’esperienza di Paulo Sousa sto ancora aspettando che ci venga detto cosa è successo dopo il girone di andata di due anni fa. Perchè quel girone è stato fantastico, la Fiorentina era una squadra entusiasmante, poi qualcosa si è rotto ed è stata buttata via una situazione idilliaca. L’ho anche chiesto a Sousa, ha detto che ha sempre dato tutto per la Fiorentina, ma la faccia e l’umore si vedono, e dopo quel gennaio sono cambiate. Qualcosa si è guastato, ma non ci è mai stato detto cosa. ….”
Giugno 1st, 2017 alle 19:18
Ecco. Leggetevi Arkady: una società con la coscienza a posto avrebbe licenziato Sousa ai primi del 2016 per evidente calo emossionale.
Già, una società con la coscienza a posto…..
Benvenuto Arkady fra i minorati in maggioranza.
Giugno 1st, 2017 alle 19:27
Classe 1539 BC. Io non la sto offendendo, quindi seguito. Lei mi sta simpatico nel voler difendere quello che non può essere difeso.
Giugno 1st, 2017 alle 20:02
Per arcadi renCo
Ma chi te lo fa fare di stare a spiegare l’acqua calda? Qui ci sono dei pensatori fuori del normale che sanno tutto,prevedono tutto e non accettano verità diverse.
A certi l’isis gli fa una sega.
Giugno 1st, 2017 alle 20:09
Sono d’accordo con gionny,basta con il buonismo e il fair play(non quello economico)! Con il buonismo non si va da nessuna parte, né nella società,né sul lavoro,né tanto meno nel calcio. L’incazzatura e la conseguente discussione animata devono essere una filosofia di vita. Per questo vorrei che l’allenatore/presidente/dirigente della mia squadra preferita fosse un mix tra uno con la grinta e il senso del dovere e della disciplina del sergente Hartman di”Full metal giacket”ma con l’oratoria di Al Pacino in”Ogni maledetta domenica”. Che uomo sarebbe!! Cazziate,gente,cazziate!
Giugno 1st, 2017 alle 20:39
Temo che sia uno yes man senza personalità, giusto per una proprietà come quella attuale.
Vedremo.
Giugno 1st, 2017 alle 21:17
Io sabato sera voglio provare a tifare x lei con tanto di sciarpa (me la faro’ prestare, qui in paese e’ pieno di gobbi silenti)…….se tanto mi da tanto vuoi vedere che funziona? cosa? non lo dico…….
Giugno 1st, 2017 alle 21:23
Pioli e’ il meglio che si poteva prendere,soprattutto abbiamo allontanato i pericoli Maran ,Giampaolo.e Di Francesco.
Bella persona ,ex giocatore viola,conosce l’ambiente e sono convinto che.per lui Firenze non avra’ la valenza di rampa di lancio come per gli ultimi 2 allematori,ha sempre fatto bene dove e’ stato e quest’anno ha riportato sotto l’Inter da meta’ classifica a giocarsi con la Roma a 10 giornate dalla fine lo scontro per il terzo posto,vedremo ma sono molto fiducioso.
Su Sousa concordo con Picchio al#65 con la vergogna di Rialti e la Meini che nell’ultima conferenza stampa si sono alzati.e se ne sono andati sbattendo la porta memori di una vecchia diatriba in cui il portoghese li accuso’ di aver scritto articoli travisando le sue interviste e additandoli di essere in malafede e dimostrava di avere ragione.
Forza Viola Sempre
Giugno 1st, 2017 alle 21:44
@ Franz Paperott
Ti ringrazio per il complimento. Un po’di leggerezza non guasta. Un caro salutio.
Giugno 1st, 2017 alle 22:05
@50 Arkady Renko
Ho letto con interesse il tuo intervento e l’ho apprezzato in quanto, invece di pontificare ex-cathedra,hai esposto dei fatti sobriamente senza forzarli con interpretazioni finalizzate ad enfatizzare un tuo punto di vista. Di particolare interesse appare la situazione di una squadra che raggiunge un traguardo di prestigio senza essere strutturata per conseguirlo. Grazie e un saluto.
Giugno 1st, 2017 alle 23:06
Arkady Renko n° 50 molto interessante!!!
Giugno 1st, 2017 alle 23:43
Grande Maledetto, sei un duro
Giugno 2nd, 2017 alle 06:50
Mentre sono contento per la scelta di Pioli, mi viene da sorridere quando leggo chi dice di aspettare e vedere quello che farà Corvino prima di giudicare…da dopo il Four Seasons, penso di aver visto abbastanza per giudicarne l’operato, che mi sembra piuttosto scadente (e anche sul prima, secondo me, di ombre ce ne sono…). Per cui, pur fiducioso in Pioli, sono molto perplesso sul resto e spero Corvino sia cacciato quanto prima, anche se il prima ormai sarà a settembre. Detto questo, la Fiorentina sì sostiene sempre e comunque.
Giugno 2nd, 2017 alle 09:15
Secondo me non è un problema di Società o almeno non solo. Il problema è l’accoppiata vertici societari più giornalisti. Altro che bilancio in chiaro.
È lì che succede quello che sta succedendo: pianificato, organizzato, studiato, messo a punto, motore acceso e via! Opzione 2? Beh la lobby cittadina che vede la Cittadella come la fine dei loro affari.
Siamo a Firenze e è sempre tutto molto interessante.
Giugno 2nd, 2017 alle 09:40
@71 Luca Gori
Ironizzare sull’età avanzata non costituisce offesa e intrattenere un rapporto vagamente epistolare con un tifoso viola è stimolante. Quanto alla simpatia che Le ispiro in quanto difendo l’indifendibile Le faccio notare che in un processo, sia pure mediatico e virtuale, si possono e si devono individuare tre figure : Il Pubblico Ministero (Luca Gori), il Difensore (Classe 1539 BC) e un Giudice Terzo e Neutrale che, esaminate le prove e ascoltati i testimoni della Pubblica Accusa e della Difesa, emette un verdetto che peraltro nelle Nazioni più evolute è appellabile in 1 o 2 gradi di Giudizio. Cioè un Pubblico Ministero(Luca Gori)non può accusare ed emettere il Verdetto. Se in questo processo manchi un Giudice Terzo e Neutrale è materia discutibile ma se la sentenza la emette Luca Gori cioè il P.M. è evento inaccettabile. Tale circostanza vale ovviamente anche per il Difensore Classe 1539, non può emettere un giudizio di assoluzione. COLPEVOLI OD INNOCENTI : AI POSTERI L’ARDUA SENTENZA. Un caro saluto.
Giugno 2nd, 2017 alle 14:28
Anch’io ho una gran voglia…..
La primula viola
Giugno 2nd, 2017 alle 16:01
Arkadi,chye il mercato del difensore sia stato toppato è un dato di fatto.
Che sia stato fatto apposta per non andare in champions è una teroria assurda.
Primo petche se devi giocare a vinci perdi puoi fare anche a meno di iscriverti al campionato,
Secondo perché in champions ci siamo stati anche con Cognigni e mi sembra ci siamo divertiti,
Terzo la champions porta soldi,
Quarto doveva venire Lisandro Lopez,
Poi si infortuno l’ altro centrale del Benfica e quindi salto’ tutto,
Poi puntammo su mammana coi risultati che sappiamo.
Chi fece quel metcato è sparito,
Segno che quel mercato non è piaciuto neanche ai Dv.
Secondo me la teoria che non vogliamo andare in champions
È assimilabile a quella delle scie chimiche!
Giugno 2nd, 2017 alle 19:42
O classe 1937 ma che stai a perdere tempo col multinick?
Poi uno che fa le battutine sull età è roba da labbrate..
Prima cosa, si vedrà se tu c’ arrivi all età di classe 1937,
E se c arrivi è impossibile che tu abbia la lucidità sua, visto che ti va via su una ruota anche ora!
Bona!
Giugno 2nd, 2017 alle 23:19
Pioli,allenatore triste,grigio e perdente,come gli anni a venire per noi….
Allenatore da “compitino”,che non determina in positivo e in negativo,esoneri e fallimenti a raffica,Da Modena a Parma,da Palermo all’Inter,passando per Bologna (terzo anno) e Lazio (secondo anno),per non parlare dell’Inter…. Insomma,l’allenatore giusto per capire quanto triste e anonimo sarà il nostro prossimo futuro..
Giugno 3rd, 2017 alle 07:07
Fiorenzino @ 7, stai calmino per favore, chi ha chiesto il tuo parere? a me Piolo non piace perchè non lo ritengo adatto alle attuali esigenze della Fiorentina e ne avrei preferito un altro ma spero di sbagliarmi, ti va bene così? e quanta gente suscettibile c’è in giro, che ca++zo!
Giugno 3rd, 2017 alle 17:27
violetviper @35, grazie per aver sottolineato con esrema finezza le mie connotazioni aziendaliste: fermo restando che rispondano a verità mi corre però l’obbligo di dover spendere due parole a pro della mia tesi anti Pioli:
1) nessuno mette in giudizio la sua carriera di giocatore, come tecnico ha girato 6 squadre di A dal 2009 ad oggi e 8 di serie inferiore nel decennio precedente;
2) dopo un primo anno ben gestito è stato spesso esonerato o non confermato al successivo;
3) mi chiedo anche alla luce del suo ultimo periodo all’Inter quanto possa sentirsi motivato a venire ad allenare a Firenze, se cerca un riscatto forse non è la piazza giusta (o forse era l’unica ad averlo cercato?);
4) e quindi allenare a Firenze o a Udine o a Bologna per Pioli sarebbe stato lo stesso, non dovendo far vedere più cosa valeva, per lui può essere un punto di arrivo e basta;
5) uno come Di Francesco, ad esempio, è certo con meno esperienza ma molto più motivato a passare da Sassuolo a Firenze (ma ci siete mai stati a Sassuolo?) come trampolino di lancio verso società anche più di fascia alta rispetto alla Fiorentina, può vantare anche i buoni risultati ottenuti a Sassuolo salvo l’ultimo anno oggettivamente più opaco: in buona sostanza l’avrei visto certo più motivato rispetto a Pioli;
6) non ho mai considerato i vari Spalletti, Sarri & co, troppo costosi per le casse viola e che non sarebbero mai approdati a Firenze viste le offerte/conferme che hanno avuto;
7) e termino dicendo ad alta voce: BASTA CON QUESTA STORIA CHE TIZIO è GIà STATO A FIRENZE E QUINDI CONOSCE L’AMBIENTE! ma vi rendete conto della panzana colossale che rappresenta? questo vale per Pioli che ha giocato a Firenze e per Spalletti e Sarri che sono toscani, certe affermazioni servono solo a dare un’idea molto veritiera di che cervellino abbia tanta gente…”conosce l’ambiente”? conoscerà forse il trippaio delle Cure o del Porcellino, non è mica una medaglia o una mostrina, è una parolona di cui tanti si appropriano per riempirsi la bocca. A me se un giocatore/allenatore è di Firenze o del Bangladesh non me ne può importare di meno, basta che svolga bene il proprio mestiere e non deve costituire un titolo di merito o un’attenuante se sbaglia (vi ricordate di Viviano, “uno della Fiesole”, “uno di noi”, uno dei pacchi più sballati che sia passato da Firenze?).
Tutto quanto premesso spero comunque che i fatti mi sconfessino alla grande su Pioli esclusivamente nell’interesse della Fiorentina, benvenuto a Firenze, che si deve dire?
Giugno 3rd, 2017 alle 17:33
Duchino @88, io sono sempre calmino, e per tua informazione non credo nemmeno di dover chiedere a te il permesso per esprimere il mio parere.
Io poi non sono suscettibile, ma onestamente siamo a giugno, ancora non ha firmato e c’è già chi lo infama.
E pretendete pure che ci sia armonia nell’ambiente Fiorentina?
Su… via…
Poi oh… fate pure voi… Infamate pure.
A me non cambia una virgola, ne tantomeno mi togliete “la passione”.
E rilassati… che essere agitati fa male con l’arrivo delle alte temperature.
Cordiali Saluti
Giugno 4th, 2017 alle 10:44
Per non essere frainteso riscrivo che Juve che perda o riperda, sempre mxxxa!
Giugno 5th, 2017 alle 09:34
Un po’ di statistiche:
Paulo Sousa in Fiorentina
95 partite
43 vittorie
25 pareggi
27 sconfitte
media punti 1,62
Vincenzo Montella in Fiorentina
153 partite
81 vittorie
32 pareggi
40 sconfitte
media punti 1,80
Stefano Pioli alla Lazio
91 partite
44 vittorie
20 pareggi
27 sconfitte
media punti 1,67
anche all’Inter quest’anno stessa media punti.
Rimangono semplicemente statistiche, che in campo vanno i giocatori, ma l’impressione è che tra Pioli e Paulo Sousa la differenza sia poca. Magari farà giocare la squadra in maniera più divertente?
Preferisco Mazzarri.