L’ultimo sberleffo
La cosa grave è che me ne sono accorto e ci ho riflettuto solo ieri mentre preparavo il Pentasport.
E’ vero che ero rimasto un po’ sorpreso in diretta, ma insomma non mi era sembrato poi così grave, tanto ormai la Fiorentina è diventata una specie di punching ball a cui tutti tirano cazzotti…
E ora il dubbio: si è mai visto una squadra fare tutte quelle feste ad un giocatore che esce all’ultima partita in casa mentre sta perdendo giocando male contro l’ultima in classifica?
Riflettiamoci un attimo, perché tutto ha dell’assurdo.
Prima domanda: per quale motivo tecnico esce Gonzalo, e non per esempio Salcedo, se non per quel teatrino studiato nei minimi particolari?
Seconda domanda: stiamo perdendo e se non altro per il rispetto verso il pubblico bisognerebbe cercare di raddrizzare la partita, quanto aiuta nella concentrazione dei giocatori il lancio del capitano per aria, come se avessimo vinto lo scudetto?
Terza domanda: ho molto rispetto per Gonzalo e la Fiorentina ha certamente avuto modi sbagliati nella gestione della vicenda, ma se per l’argentino è stato messa su tutta questa rappresentazione, con l’ovvia regia di Sousa, cosa avremmo dovuto fare per l’ultima gara di De Sisti, Antognoni e Batistuta?
Organizzare una messa cantata a partita in corso? Dichiarare il lutto cittadino?
La quarta domanda è la più spinosa: ma l’ACF Fiorentina cosa dice di fronte a questo fuori programma?
Ne era a conoscenza oppure, dopo aver dato in locazione la sala stampa del Franchi a Gonzalo ed essere stata insultata dal giocatore con l’assenso dei suoi compagni, era (si spera) all’oscuro di tutto?
Provate a chiedervi se alla Juve sarebbe mai accaduta una cosa del genere.
E poi rifatevi la domanda scalando le categorie di tutto il calcio professionistico.
Maggio 30th, 2017 alle 06:48
Un vero imprenditore se ne frega dei tifosi,paga e rispetta i dipendenti e LIQUIDA SE NON SONO IN LINEA CON LE SUE ESIGENZE.Tutto il restorsione è fuffa.
Maggio 30th, 2017 alle 06:59
Sono le cose che ho pensato anch’io, vedendo tutto l’ambaradan. Boh. Io un mezzo dubbio che abbiano fatto un biscottino ce l’ho. In fondo a chi giovava vincere o perdere? Si va in campo, si sta attenti a non farsi male, in un modo o nell’altro si fanno quattro gol e via in vacanza.
Troppa fantasia? Può essere….ma come si dice, a pensar male si fa peccato, ma spesso ci s’azzecca. O forse no. Chi lo sa?
Maggio 30th, 2017 alle 07:12
Ma infatti, David, è proprio questo il nocciolo della questione, il seme da cui ha origine il malcontento del tifo viola. Il totale disinteresse della proprietà, disposta a farsi bellamente sbeffeggiare dai propri tesserati, salvo poi andare in escandescenza per una “contestazione” come quella di questi giorni.
Maggio 30th, 2017 alle 07:13
Spero e credo che Corvino farà piazza pulita perché effettivamente la sceneggiata sia in campo come in sala stampa e’ stata stucchevole. Comunque sono domande che alla prima conferenza stampa andrebbero rivolte allo stesso Corvino .
Maggio 30th, 2017 alle 07:13
Credo che la sostanziale differenza tra squadre solide e la nostra stia soprattutto sulla serietà e quindi gestione, della società e quindi si chi le guida.
Certo avere un budget iniziale cospicuo aiuta ma non necessariamente è l’elemento più importante. La differenza vera la fa la società.
Secondo me la risposta alla tua domanda è no. Una società seria non l’avrebbe permesso. Ma credo anche che non avrebbe permesso all’allenatore di farsi prendere per i fondelli come mi sembra sia avvenuto.
Credo inoltre che il problema non sia il fatto che l’obiettivo principale sia la parità di bilancio ma il fatto che sostanzialmente non sono in grado di essere più bravi degli altri. Se sei più bravo degli altri riesci a spendere meno e a costruire buone squadre. Di esempi in positivo ne abbiamo molti (escludo l’Atalanta di quest’anno che è un mezzo miracolo) ma posso citare la Sampdoria di Vialli o la Lazio di qualche anno fa (ma anche degli ultimi anni). Di esempi in negativo c’è n’è uno per tutti: l’Inter.
Quindi concordo pienamente con il senso della tua riflessione.
Maggio 30th, 2017 alle 07:17
No…su questa cosa non sono d’accordo…la partita era quasi un’amichevole ed era più interessante vedere i movimenti di hagi e il senso della posizione di dragowsky…io non c’ho visto nulla di male festeggiare un giocatore è ancora una volta si è visto che la squadra è molto unita…è finita la stagione rilassiamoci tutti sennò non se uscirà mai…
Maggio 30th, 2017 alle 07:24
Ho sempre stimato Gonzalo anche se l’ultimo anno ha fatto peggio di tutti in difesa. Ma il teatrino della passarella mi ha lasciato
sbigottito. Poi se è vera, e sottolineo se è vera, la notizia dell’accordo con la Lazio allora riparliamo della conferenza stampa con lacrime e della merda gettata sulla società dai soliti noti in merito al “trattamento riservato al capitano”. Non dico che non deve giocare più, ma se va alla Lazio per ca. 2 mln , attendo prese di posizione dei “soliti noti” .
Maggio 30th, 2017 alle 07:28
Quindi, caro David, tu hai “molto rispetto” per un giocatore (che in quel momento era ancora sotto contratto) che utilizza una struttura dei suoi datori di lavoro per parlare male dei medesimi?
Se la società ha commesso un errore di gestione, in questa storia, è quello di non aver messo istantaneamente fuori rosa lo stimato Gonzalo dopo quelle dichiarazioni offensive. Per quanto mi riguarda, dopo quella squallida conferenza stampa, se proprio Sousa e la squadra avessero ancora voluto metter su quel siparietto sarebbero andati a farlo nel viale dei Mille, non a partita ancora in corso e, fino a quel momento, giocata da cani.
La Fiorentina avrà pure commesso mille errori, ma con il contratto di Rodriguez non ha proprio niente da rimproverarsi. Ha avanzato un’offerta di rinnovo adeguata alle valutazioni del caso (valutazioni che aveva tutti i diritti e tutte le ragioni di fare), Rodriguez non ha accettato, fine della storia e amici come prima. C’è bisogno di farla tanto lunga con tutti questi psicodrammi? Invece no, la vacca va munta fino all’ultima goccia parlandone contemporaneamente male.
Io, mi spiace, rispetto per persone del genere non ne ho.
RISPOSTA
Non mi dimentico di quello che ha fatto Gonzalo, l’unico a continuare a giocare davvero e con grinta la terrificante sera in cui abbiamo perso per 3 a 0 in casa contro la Juve in Coppa Italia, ciao
David
Maggio 30th, 2017 alle 07:31
l’unica speranza è che nella prossima stagione ci siano ancora solo Chiesa ed Astori. E’ stata una cosa vergognosa che fa capire chiaramente quanto si preoccupano sousa ed i giocatori dei tifosi. Siamo stati Insultati. Ed anche questo, secondo qualcuno, è colpa di Della Valle
Maggio 30th, 2017 alle 07:31
Volevano far vedere chi è un uomo e chi no.
RISPOSTA
E c’era bisogno di questa sceneggiata?
Oppure se si piglia per i fondelli la Fiorentina va bene tutto?
Ma, ribadisco: la società lo sapeva? E se non lo sapeva cosa ha detto e fatto?
Maggio 30th, 2017 alle 07:34
Vedi caro David tutto questo racchiude una parte delle ragioni x una parte di tifosi, me compreso, contestano alla Società la loro presenza, specifico che la contesto in modo Pacifico e non offensivo. Se fossero più presenti, più partecipi alla città con chiarezza e non sempre con i solo conti alla mano, sarebbe accettato tutto, anche certi errori. Non so se vogliono lasciare o proseguire, però come nella lettera della Fiesole se non hanno più voglia e stimoli che lascino, noi esisteremo sempre. Sono preoccupato, sportivamente parlando, ma non voglio sentirmi sotto ricatto, la Fiorentina è di Firenze e basta.
Maggio 30th, 2017 alle 07:37
Sì David tutto quello che volete ma ora sarebbe il caso di farla finita cn questa novella dello stento di Gonzalo qui e Gonzalo là, lacrime e applausi, società e Corvino, medaglina e via, non se ne può più. Se al suo posto ci fosse stato un Totti cosa succedeva? una messa cantata con l’organo? Abbiamo altro a cui pensare, a cominciare dal rebus dell’allenatore: ma davvero viene Piolo detto “tristezza”? Mazzarri non va bene, eh? o un altro, anche se Di Francesco è finito alla Roma? no, ci toccherà pupparci questo allenatore che regge una stagione e poi lo esonerano, sai che avvenire…e finisco ribattendo: basta con Gonzalo, è finita, ciao e stammi bene.
Maggio 30th, 2017 alle 07:41
SECONDO ME E’ LA CHIARISSIMA DIMOSTRAZIONE DI COME TIFOSI (E QUINDI GENTE NORMALE CHE SI SVEGLIA TUTTE LE MATTINE E SI FA UN MAZZO COSI’ PER GUADAGNARE DUE PIPETTE DI CUI UNA SE LA PIGLIA LO STATO IN TASSE) E PIANETA FIORENTINA SIANO DUE MONDI ASSOLUTAMENTE PARALLELI CHE NON SI INTERSECANO MAI.
ANZI , SE CAPITA CHE SI TOCCANO, IL MONDO FIORENTINA SI AFFRETTA A TROVARE UN LAVANDINO PER LAVARSI LE MANI, NON ABBIA A PRENDERE QUALCHE MALATTIA COME AD ESEMPIO LA CHIAREZZA, OPPURE L’EMPATIA COL PUBBLICO OPPURE ANCORA PEGGIO LA VOGLIA DI FARE UNA BELLA CONFERENZA STAMPA CON ADV DDV E CORVINO.
MAMMA MIA CHE MALATTIE ORRENDE!!!!!
Maggio 30th, 2017 alle 07:41
si vede che, in attesa delle gioie giornalistiche per le fuffe future del calciomercato, mancano argomenti per polemizzare,
era una partita quella ?
sceneggiata ?
il calcio è tutto una sceneggiata !
Maggio 30th, 2017 alle 07:41
“La quarta domanda è la più spinosa: ma l’ACF Fiorentina cosa dice di fronte a questo fuori programma?”
Mi risulta che tu sia un giornalista professionista e capo di una redazione giornalistica. Con tanto di accredito in sala stampa della Fiorentina.
Puoi fargliela a Corvino, Cognigni, Antognoni e Salica, appena li vedete. Ad ADV no, perché a forza di passi indietro penso che ormai viaggi in retromarcia anche con l’auto.
Ma agli altri dirigenti non vedo perché tu non possa farla. 🙂
Maggio 30th, 2017 alle 07:42
No, all’aggiuventuz non sarebbe MAI successo.
Questi sono i problemi della società.
Di questo si dovrebbe parlare e su questo proprietà e Dirigenza dovrebbero essere messi sulla graticola.
Invece, per colpa dei soliti ridicoli ed intellettualmente disonesti che inseriscono popo nel ventilatore come se non ci fosse un domani, si rincorrono falsi sguuup e sterili polemiche sui “buchi di bilancio”.
Se tieni alla Fiorentina inizia TE ad allontanare chi s’inventa le polemiche sul nulla cosmico invece di approfondire e denunciare queste clamorose mancanze della società.
Ripeto: INIZIA TE, altrimenti son discorsi
Maggio 30th, 2017 alle 07:51
la cosa che trovo veramente scandalosa è questa guerra fatta da parte della squadra contro la “lobby” del potere societario. Il che puo essere piu o meno giusto a seconda da dove la si guardi ma che viene ignominosamente dimenticato il 30 fine mese, alla riscossione del (beati loro) lauto stipendio. In quel momento, il padrone non è poi cosi cattivo…
Maggio 30th, 2017 alle 08:04
david… stai attento.
stai iniziando a ragionare come la minoranza…..
benvenuto nella minoranza.
RISPOSTA
Io non sono ne’ con la minoranza, ne’ con la maggioranza: guardo, analizzo e semmai soffro per la Fiorentina
Ho un rapporto limpido con la società: nessuno mi ha mai chiesto favori, io non ho mai chiesto favori
Inoltre, da quando ci sono i Della Valle con le mie radio ho ideato, costruito e concluso accordi commerciali per quasi un milione e mezzo di euro che sono stati dati alla Fiorentina e non il contrario.
Sono completamente libero di pensare con la mia testa e con quella posso anche sbagliare valutazioni, ma nessuno mi ha mai imposto niente
Ciao,
David
Maggio 30th, 2017 alle 08:04
Shimon ha scritto:
maggio 29th, 2017 alle 6:58 pm
Surreale dibattito.
L’uscita di Gonzalo, con la squadra, tutta, staff tecnico compreso, che si stringe intorno a lui all’atto di una sostituzione che, evidentemente, di tecnico non aveva nulla; con lui che, simbolicamente, passa la fascia a Valero.
E’ opportuna una cosa del genere?!
Perdindirindina!
Pofferbacco!
Si è mai vista una cosa del genere?
No. Non si era mai vista.
Perché non esiste al mondo una società (mal)gestita come AFC in Fiorentina.
È tutto qua il succo.
Poi si potrebbe ragionare sul perché la proprietà della classe, dei valori, del FairPlay e bla bla bla chiuda i rapporti con i personaggi più rilevanti sempre così. Una proprietà che paga puntualmente. Eppure Volano sempre gli stracci.
Naturalmente sono tutti cattivi gli altri, la stampa crea casi ad arte (censura censura!!).
Ridicoli
Maggio 30th, 2017 alle 08:05
Mi sembra una polemica veramente inutile…
Il Chelsea ha fatto esattamente la stessa cosa con il suo capitano John Terry l’ultima partita in casa quando ancora il risultato era sull’1-1 e non è stata fatta nessuna polemica. Anzi è stato un gesto bellissimo con tutto lo stadio in piedi ad omaggiare la propria bandiera.
E noi vogliamo fare polemica….. Io invece ho apprezzato moltissimo questo gesto.
RISPOSTA
E te, con tutto il rispetto, paragoni Terry a Gonzalo in termini di appartenenza alla stessa società?
Ripeto: per Bati, Antognoni, De Sisti e Hamrin dovevamo dichiarare il lutto cittadino?
Maggio 30th, 2017 alle 08:07
Buongiorno a tutti. Secondo me la passerella di Gonzalo è stata bella ed emozionante, l’unica cosa interessante in una partita che non contava una beata mazza. Un bel saluto a un giocatore che in questi anni ha dato tanto alla Fiorentina. Polemica più che inutile figlia dell’atmosfera di questo periodo. Se fossimo arrivati quinti tutti avrebbero applaudito all’iniziativa. E poi, ripeto, questo nuovo filone di prendere a esempio i gobbi mi ha veramente massacrato il sistema riproduttivo. E la Juve avrebbe fatto così, e la Juve avrebbe fatto di cosà… Io mi domando e dico…
Maggio 30th, 2017 alle 08:08
Hai pienamente ragione, David. Una pietosa sceneggiata che “conclude” una stagione sbagliata, da qualsiasi punto di vista la si guardi. Sbagliata da parte di tutti, società, allenatore, giocatori, gran parte dei tifosi, molti giornalisti. Un gioco al massacro, del tutto contro tutti che rischia veramente di togliere la passione. Se tutti riportassimo il calcio a quello che realmente è, ovvero uno sport, un passatempo e non un motivo per scaricare risentimenti, acredini, rabbia repressa, sicuramente vivremmo tutti meglio. E l’esempio deve partire proprio dai giocatori, perchè un DIPENDENTE BEN PAGATO della Fiorentina (perchè questo è e sarà Gonzalo fino al 30 di giugno) non può permettersi quelle sceneggiate in sala stampa e quella pantomima della celebrazione a gara in corso,. Si renda conto che non è Totti.
Maggio 30th, 2017 alle 08:10
Ma la mia teoria, non del tutto stupida, che dietro tutta questa mega contestazione nei confronti dei DV e indirettamente di Nardella sia stata e venga tuttora pilotata dai poteri forti che agiscono nel Mercafir vi sembra campata in aria? Signò accà nisciuno è fesso, cosa di meglio che cori, striscioni, insulti e gazzarre assortite e continue con l’appoggio di certi giornalisti, opinionsti, blogger e personaggi vari per scoraggiare i DV, farli sloggiare e mantenere uno status quo in Mercafir dove possano continuare a prosperare accordi, contratti, strette di mano, occhiolini e manfrine del genere? il business è notevole: manutenzioni, cooperative, intese stradecennali con taciti rinnovi o ad personam. La scusa primaria fu quella di difficoltà logistiche all’ eventuale nuva sede proposta all’Osmannoro (ma dove? casomai è migliore), la verità è che uno spostamento comporterebbe necessariamente novità, rinnovi, cambiamenti obbligati nel delicato ma forte equlibrio che si è vento a creare dopo tanti anni di gestione cristallizzata e questo certe persone non lo vogliono proprio: da qui il contattare certe figure legate a un certo tipo di tifo che sobillassero la piazza – oggettivamente scontenta questo anno – per metter su una situazione di precarietà tra i DV, il tifo e anche il Comune. Questo sia i DV che Nardella l’hanno capito subito ma senza poterlo ovviamente denunciare se non a mezze parole, “si farà la conta”, “vedremo se una parte di Firenze” e così via.
“A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca”, disse Andreotti….grande Giulio…
Io non ho la pretesa di essere infallibile ma questo è il mio pensiero, accetto repliche da chiunque purchè motivate, se credete.
Maggio 30th, 2017 alle 08:16
David per me stai completamente sbagliando il tipo di domanda da porsi. Ci si dovrebbe domandare perché i Della Valle in coppia si sono lasciati andare a tutte le dichiarazioni di disimpegno ultime. Cosa si nasconde dietro questa voglia di defilarsi? A questa domanda va trovata una risposta e trovando la risposta a questa domanda forse scopri il significato di tutto il “teatrino” della squadra all’uscita di Gonzalo Rodriguez. Ancora una volta non limitiamoci al dito che indica la luna, guardiamo la luna per favore. La fuga o il tentativo di fuga dei Della Valle cosa nasconde realmente? Davvero dobbiamo credere alla delusione e alla mancanza di soddisfazioni? Davvero Andrea non si diverte più? Davvero sperava di farci appassionare al pareggio di bilancio e alle plusvalenze? Ma ci piglia per scemi? Qual è il vero motivo? Non trovano partner per costruire lo stadio? Stanno per vendere Bernardeschi alla Juventus e non vogliono prendersi la responsabilità di una porcata del genere? Faranno la solita triangolazione di vendita all’estero per poi farlo rientrare al gobbo stadium a gennaio prossimo come successo con Cuadrado? Sono queste le domande da porsi. Abbiamo notato che la squadra intera, ogni suo componente, praticamente nessuno escluso, da qualche tempo (anno?) a questa parte, ha sassolini nelle scarpe verso la proprietà o la dirigenza? Abbiamo notato che tutti e dico tutti i giocatori che vengono intervistati in questi giorni ringraziano il tanto vituperato mister Sousa? Lo ha fatto Chiesa, lo ha fatto Bernardeschi, lo ha fatto Gonzalo. Poi tu fai un altro errore: chiami Fiorentina la proprietà e la dirigenza. Può sembrare demagogico ma in verità la Fiorentina sono i tifosi che ci saranno sempre e per sempre per i colori viola. Nessun altro ha diritto di chiamarsi Fiorentina se non coloro i quali sono disposti a spendere per vederla giocare anche nei dilettanti. Sono i tifosi la parte da preservare e difendere, non i Della Valle, perché i tifosi viola di questo passo rischiano di essere una razza in estinzione, mentre i Della Valle bontà loro, un giorno vengono a seminare zizzania per motivi non chiari ed il giorno dopo sono ad abbronzarsi sullo yacht alle Cayman, mentre qua ci facciamo il sangue amaro.
Maggio 30th, 2017 alle 08:18
David, per Antognoni nell’aprile del 1987 c’erano 50.000 persone al Comunale.
Batistuta comunicò l’addio alla Fiorentina in sala stampa dopo l’ultima partita di campionato con il Venezia. Quindi nessuno poteva fare niente visto che fu un fulmine a ciel sereno.
E a Bati di tributi ne sono stati riservati tanti, sia prima che dopo la sua partenza.
Su Hamrin e De Sisti stai parlanbdo della preistoria.
Ma che discorsi fai?
RISPOSTA
Antognoni ha avuto il tributo nel 1989, quasi due anni dopo che se ne era andato
A partita in corso hai mai visto una cosa del genere?
Non andava cambiato e la Fiorentina stava perdendo, a me interessa questo
Non è una questione di stato, ma una constatazione di qualcosa secondo me di sbagliato
Maggio 30th, 2017 alle 08:18
David,hai perfettamente ragione.Io ho una sola risposta.I padroni se ne fregano emeritamente della Fiorentina.Il mistero’ é perché continuino a gettarci dentro soldi!Non lo capisco.Siamo veramente scandalosi dal punto di vista etico-morale.Nessuna squadra di A é a questo livello!
Maggio 30th, 2017 alle 08:21
Francamente son rimasto anche io abbastanza sorpreso della passerella per Gonzalo a partita in corso. O si faceva prima o si faceva dopo. Tanto è vero che mia moglie mi ha chiesto se fosse già terminata la partita.
Detto questo non mi è sembrata così scandalosa la conferenza stampa e Gonzalo non è stato ne incivile ne particolarmente astioso. Mi è dispiaciuto per lui e forse è vero che la società non si è mossa con grande delicatezza, ma ha fatto la sua offerta tutto sommato dignitosa rispetto al rendimento presente e di prospettiva e se lui fosse voluto rimanere come dice credo che avrebbe potuto passare sopra i modi e firmare a quelle condizioni.
Dopo di che sono d’accordo con ombanching che di polemiche inutili e spesso create ad arte ne abbiamo piene le tasche e forse sarebbe meglio pensare al presente e al futuro della squadra e della società che secondo me si deve dare una struttura più snella e competente.E non parliamo sempre di come è strutturata la juve è se le cose non sarebbero successe da loro. Come la juve purtroppo non c’è nessuno, sono avanti anni luce rispetto a tutti gli altri, non tanto come livello tecnico quanto per struttura dirigenziale e organizzativa.
Un saluto
Lucky
Maggio 30th, 2017 alle 08:22
@ Il Duca (23): quindi gli unonoveduesei starebbero portando avanti una contestazione per interessi personali in combutta con i “poteri forti”?
E’ questa sarebbe la teoria “non del tutto stupida”?
Allora…..
Maggio 30th, 2017 alle 08:23
era un’amichevole, non vedo il problema!
Maggio 30th, 2017 alle 08:26
La quinta domanda:
Come mai chi ha cantato “vincerete il tricolor”, (vincerete… non vinceremo), chi canta “solo per la maglia”, chi espone striscioni con scritto INDEGNI adesso canta “Gonzalo 1 di noi”? non sarà mica perché tre giorni prima ha contestato la società?
Lo psicodramma in atto (anche da parte della proprietà) ha un solo effetto: esaltare gli ottusi che in questi giorni imperversano sotto il controllo di pastori professionisti.
Il mio disappunto nasce dal fatto che anche quei ragazzi che hanno fatto l’ottima coreografia contro l’innominabile, ormai hanno smesso di tifare. Passionali nell’odio, freddini verso i colori. In inglese il tifoso è un supporter, qui non si supporta e nemmeno non si sopporta più la Fiorentina.
Per quanto riguarda Gonzalo mi sembra sia solo dietrologia. Le lacrime sono vere come quelle di Totti o di altri. Non si può pretendere poi la presenza della società quando si canta per decina di minuti vattene con tanta passione. E sinceramente fa sorridere sentire in sequenza cori di andarsene e poi di spendere per vincere di drughiana memoria.
La prossima proprietà, che non credo che sia molto lontana nel tempo, dovrà gestire in modo diverso i rapporti con stampa, opinion leader e capi tifosi, ma soprattutto con le lobby politiche ed economiche cittadine. Forse cinquecento anni di stagnazione sono ormai un imprinting innato.
Maggio 30th, 2017 alle 08:30
Sulla conferenza stampa me lo sono chiesto anche io. Sul saluto molto meno, dipende dall’importanza che il gruppo da a Gonzalo. La conferenza stampa è drammaticamente lo specchio di come in società manchi un modus operandi adeguato al mondo del calcio. A livello imprenditoriale ci sono due modi di gestire la propria impresa e molte imprese moderne vengono gestite con deleghe e libertà di azione. Pare funzioni meglio che gestirle con durezza. Ma nel calcio non si può fare, non funziona come un’azienda normale. E mi meraviglio che non lo abbiano capito.
Ma nessuna meraviglia, in effetti è da più di un anno che succede con questo pessimo personaggio che ha allenato male la fiorentina, vogliamo parlare di come si è comportato Sousa?
Il peggiore allenatore sotto questo profilo che io abbia mai visto.
Urge disinfettare lo spogliatoio da questo ammutinamento mentale.
Maggio 30th, 2017 alle 08:30
Hai ragione David,
Ma fino a che la stampa organizzata di partito continua a mettere in testa ai tifosi che i problemi sono Mammana e compagnia bella, i veri problemi non verranno mai affrontati da nessuno, compresi voi giornalisti.
Riguardo a Gonzalo, non c’è dubbio, per me è un grande…anzi un grandissimo…in quanto è riuscito a far passare al tifoso bue che andarsene per non guadagnare il 25% in meno sia attaccamento alla maglia…
Un colpo da maestro.
Il vero giocatore attaccato alla maglia e alla città si sarebbe dovuto presentare in società dicendo: “signori sono 2 anni che faccio cagare, sono abbastanza vecchio, mi infortuno spesso, ma amo questi colori e do sempre il massimo in campo e mi piacerebbe restare a qualunque stipendio.”
Questo doveva dire un vero campione onesto e attaccato alla maglia e non ai soldi.
Poi ognuno è libero giustamente di fare le sue scelte, ma farsi passare per l’eroe bastonato forse con i ghiozzi che abboccano.
Oltretutto parte di quel 25% è ampiamente recuperabile con i premi partita.
Come ho già scritto più volte, la cosa assurda è che ci sono persone che faticano ad arrivare alla fine del mese facendosi il culo 10 ore al giorno per 5/6 giorni la settimana, che fanno salti mortali per fare l’abbonamento…e danno ragione a un calciatore che, nonostante sia in calo mostruoso, nonostante sia più vecchio…non accetta una onesta decurtazione dallo stipendio, quando al contrario per farselo aumentare pur avendo firmato contratti sono sempre in fila.
Il calcio è una brutta bestia, manipola le menti, anche quelle più sane.
Vdz
Maggio 30th, 2017 alle 08:31
guardate quello che succede negli stadi, in campo, sulle tribune, sulle panchine, da un ottica diversa, magari tre km più in alto.
Ascoltate quello che sentite nelle radio, quello che leggete sui giornali; ma non vi viene di farvi una domanda ?
come siamo buffi o ancor peggio l’ altra:
come siamo cre..ni !
Maggio 30th, 2017 alle 08:32
Perché abbiamo una grande società…..
Maggio 30th, 2017 alle 08:38
Antognoni ha avuto i giusti onori quando ha terminato a Losanna. Ho sbagliato l’anno ma non la sostanza.
Gonzalo ha avuto il saluto all’uscita dal campo, tutto lì. Niente partita d’addio, niente festeggiamenti nei giorni successivi, niente psicodrammmi alla Totti.
A partita in corso cosa dovevo vedere? In una partita di merd@ che non aveva alcun significato gli è stato dedicato un minuto all’uscita dal campo. Tutto qui.
Ma se vuoi far polemica con la società falla per le cose serie. Che mi sembra ce ne siano in abbondanza.
RISPOSTA
Non faccio polemica con nessuno
A me è sembrata una cosa strana, orchestrata da Sousa e mi piacerbbe sapere se la società ne era al corrente
Perché la gente allo stadio c’è andata per vedere vincere la Fiorentina, non per salutare Gonzalo (che tecnicamente non doveva uscire)
Per questo genere di cose si organizza un evento a parte, tipo Rui Costa
Maggio 30th, 2017 alle 08:39
State chiedendo alla Fiorentina di essere come quei padri di famiglia falliti, ubriaconi, scioperati, violenti come cani rabbiosi; i quali, tuttavia, ritengono di far valere in casa il rispetto delle gerarchie anche a costo di usare la cinghia, salvo poi tornare ad essere delle nullità umane appena mettono un piede fuori dall’uscio. Questa società non si è meritata il rispetto di nessuno, né dei tifosi né degli avversari, ed evidentemente nemmeno dei propri dipendenti; è inutile si gratifichino con qualche pseudo prova di forza fra le mura domestiche. Alla Juventus la società è rispettata perché è rispettata ovunque e perché i calciatori sanno che essere da Juventus significa vincere. Chi volete che rispetti la Dellavallina fu Florentia Viola?
Maggio 30th, 2017 alle 08:45
Siete davvero convinti che tutta la sceneggiata sia stata fatta per fare un dispetto alla società?
A me sembra che la squadra abbia dimostrato di avere uno spogliatoio unito, consapevole di essere arrivata all’ultima partita di un ciclo in cui molti termineranno il loro lavoro con la Viola. Su certe decisioni prese nello spogliatoio (come appunto il festeggiamento di Gonzalo) i dirigenti possono fare ben poco. E parlare adesso a cosa servirebbe? La stagione è finita, tutto si azzera. Molti se ne andranno e altri arriveranno. Ci sarà un nuovo allenatore e tutto ripartirà da zero. Alimentare nuove polemiche su questo non ha minimamente senso.
Non vi è sembrato rispettoso nei confronti dei tifosi?
Beh, in più di un’occasione i giocatori hanno dimostrato di non gradire il tratamento che spesso i tifosi hanno riservato alla squadra… Magari, questa potrebbe essere stata una sorta di ripicca.
Giusto? Sbagliato?
Secondo me l’errore più grande sarebbe continuare a parlarne e a polemizzare.
Basta… È finito il campionato… almeno aspettiamo Luglio per iniziare le polemiche della nuova stagione.
Su tutto il resto, a me piacerebbe tanto che venisse creata una trasmissione o un qualunque altro luogo di discussione in cui lo scopo principale non sia essere schierato da una parte o dall’altra, in cui la dialettica non sia incentrata sull’offesa, e soprattutto dove si ricominci finalmente a parlare di Calcio.
Perché non se ne può più di sentire sempre i soliti discorsi su Bilanci, Dv sì o DV no, festeggiamenti, contratti, monte ingaggi, Mercafir, Sindaco e cose del genere.
E soprattutto un luogo in cui sia emarginato chi prende per il culo un qualsiasi giocatore che veste la maglia viola.
Maggio 30th, 2017 alle 08:48
Nomi duca, nomi. Sennò son ciance come quelle di IG che dice che i DV con la Fiorentina si ingrassano. Paro paro.
Maggio 30th, 2017 alle 08:49
Una cosa del genere non si era mai vista, a parte, beh, 10 giorni fa al Chelsea, che la Fiorentina squadra mi pare abbia interamente copiato (per l’ultima di John Terry).
Non capisco lo scandalo, la squadra si stringe attorno al suo capitano per tributargli un saluto. Cosa? si stava perdendo? Ma che senso aveva quella partita col Pescara scusate? Per me nessuno.
Sulla conferenza stampa, mi sembra si respiri una brutta aria se qualcuno sostiene che non si puo’ criticare il proprio datore di lavoro se si e’ sotto contratto (ma dove sta scritto?). Mi sembra che Gonzalo abbia detto cose dure ma in modo educato. Poi io personalmente non ho dubbi che le cose siano andate esattamente come dice lui. Se qualcuno pensa sia stato trattato in modo giusto ed equo bene, abbiamo un’opinione molto diversa.
Qui c’e’ da notare che tutti quelli che se ne vanno ringraziano la citta’, I tifosi, I magazzinieri, qualcuno I precedenti dirigenti, ma nessuno ringrazia la societa’ o il presidente. Oh, ma ci sara’ un motivo, o son tutti degli irrispettosi che andrebbero multati perche’ sputano sul piatto in cui mangiano?
Maggio 30th, 2017 alle 08:50
ALEB 28
Ti sbagli, gli unonoveduesei non sono in combutta, sono manovrati. C’è una piccola differenza. Il bello è che non se ne rendono nemmeno conto. Lo scopo principe è di impedire ai DV di fare la cittadella. Ancora non lo avete capito. Più il progetto stadio sembra partire, più la campagna antidv si inasprisce.
Il tutto a prescindere dall’andamento della squadra, convitata di pietra in questo teatrino surreale.
CIRANO
Maggio 30th, 2017 alle 08:51
Che poi magari quelli del “modello Juve” sono gli stessi che criticano i DV per il coinvolgimento in calciopoli. Poerannoi…
Maggio 30th, 2017 alle 09:02
Premesso che quando Batistuta giocò l’ultima partita con la Fiorentina,
nessuno sapeva che era l’ultima
altrimenti ci sarebbe stato si, da fare il lutto cittadino
non per un giorno solo,
ma per almeno tre,
La penso come Franz Paperott.
E’ vero, non si dovrebbe fare,
essere sotto di un gol e fare una sostituzione non tattica
ma solo per il riconoscimento
non è corretto, per il pubblico e anche per chi scommette, per esempio.
Però, la partita non contava un tubo,
Gonzalo ha pisciato di fori con quella conferenza, ok
ma è stato un grande giocatore viola.
Salutarlo non mi è parso cosi brutto,
ragazzi il calcio in fondo è anche questo.
Si poteva fare a partita finita, è vero
ma dai.. non credo che sia stata una cosa cosi tragica
e se alla juve non lo avrebbero permesso,
chi se ne frega!
L’annata è finita, molti se ne andranno..
che s’ha a provare a ripartire da zero senza cercare casini?
Sennò non s’arriva da nessuna parte.
Maggio 30th, 2017 alle 09:04
che gli unonoveduesei sono manovrati
è chiaro come il sole..
Maggio 30th, 2017 alle 09:07
Caro David tu hai ragione a porti le domande che fai, ma dimentichi che siamo la società nella quale:
Salah ce lo godremo per due anni e non giocherà mai nella Roma.
Faremo causa e vinceremo contro Chelsea e Roma
Milinkovic Savic arriva in sede e scappa via
Non ci faremo trovare impreparati
Tre allenatori vanno via dopo che sono volati gli stracci (Prandelli, Montella, Sousa)
Gli ultimi due capitani vanno via sbattendo la porta (Pasqual/Gonzalo) ed in aperta polemica con la società
Squadra prima in classifica ed arriva Kone, Benaluane e Tino Costa
Paulo Sousa: un anno e mezzo da separato in casa…perché non cacciarlo?
E ti stupisci del teatrino di domenica?
Maggio 30th, 2017 alle 09:22
Quoto Chuck al n.44.
Comunque è chiaro che Sousa aveva organizzato tutto, il posizionare Salcedo a metà campo serviva proprio a preparare il cambio Gonzalo-Borja con scambio della fascia annesso.
Comunque era una partita pseudoamichevole, non ci ho visto nulla di male….
Maggio 30th, 2017 alle 09:22
bravo Chuck,
hai studiato il compitino a memoria.
su ogni riga di quello che hai scritto ci sarebbe da parlare per tre ore
e per la maggior parte sono cazzate allo stato puro
(Salah non giocherà mai nella roma chi cazzo l’ha mai detto?).
Comunque grazie,
hai esemplificato perfettamente il livello dei contestatori a oltranza.
p.s.
Pasqual che ci tiene cosi tanto a tirare un rigore contro la sua ex squadra lo consideri ancora uno di noi?
Anni fa, giocò nella Fiorentina un broccaccio, un giocatore da poco.. che ha fatto anche poca carriera.
anche lui non in buoni rapporti con la proprietà che lo aveva venduto quasi a forza alla juve.
Nella prima partita che ci giocò contro,
dettero un rigore contro di noi
e questo giocatore che ok, non era certo bravo come Pasqual,
si rifiutò di tirarlo.
Fatti una domanda e datti una risposta.
Maggio 30th, 2017 alle 09:31
Un giocatore di 33 anni, reduce da 2 pessime stagioni (dopo 3 di assoluto livello), con problemi non indifferenti di infortuni, SE AMA VERAMENTE LA MAGLIA, accetta la riduzione del 25% dell’ingaggio (che poi potrebbe essere tranquillamente coperta dai premi…) e resta alla Fiorentina. Ho tantissime cose da rimproverare a proprietà e dirigenza, ma NON questa di Gonzalo. Fosse dipeso da me, avrei fatto la stessa cosa che ha fatto la società.
Maggio 30th, 2017 alle 09:38
Ciao David, ho seguito da giornalista e da tifoso l’addio al calcio (non ad una squadra dove hai giocato solo qualche ano) di Igor Protti. Era un Livorno-Juventus e Igor uscì tra gli applausi e i cinque con gli avversari scambiando la fascia con Cristiano Lucarelli, fine. La partita fu tutta una passerella, va detto. Però non così irritante come quella della Fiorentina col Pescara. Ma domenica, onestamente, mi dici una partita vera giocata? Roma-Genoa è da ufficio inchieste…solo perché Totti non poteva chiudere con una sconfitta o solo un pareggio della sua squadra…fiction pura. Detto questo credo che effettivamente la Fiorentina in queste ultime settimane abbia societarimente e anche a livello di squadra fatto ridere più delle altre. Un’impresa. La Juve con tutto il male che se ne può dire è, su queste cose, una squadra con metalità tipo Real, Barcellona ecc., va ammesso con serenità. E dispiacere.
Maggio 30th, 2017 alle 09:40
effettivamente la critica più grossa che si deve fare alla società è che sportivamente è gerstita malissimo. Corvino non è un DG, non lo sa fare, è un DS, ha sempre fatto questo. Il DG deve gestire tutte queste situazioni e la fiorentina non ce l’ha. E’ il famoso dirigente di calcio che sa come vanno tenuti i rapporti con i giocatori, con i giornalisti, che conosce gli spogliatoi… uno come Galli, come lo era Lucchesi a suo tempo..
Maggio 30th, 2017 alle 09:49
Mah ….se parliamo delle perle orchestrate da Sousa c’è stato anche di molto peggio come riuscire a perdere per 2-0 a Palermo quest’anno….premetto che Gonzalo mi è sempre piaciuto tecnicamente ed umanamente….. l’unica cosa che non riesco a capire è come si riesca a coniugare le lacrime e soprattutto le polemiche in sala stampa con la passerella …..di solito questa viene permessa a chi si lascia bene con la società e la squadra o a chi arriva a fine carriera …..se è vero che Gonzalo firmerà per la Lazio tutto ciò lascia un senso di ambiguità tipica di questo ambiente ….io però penso che sia stato fatto tutto ciò solo per salutare i propri tifosi dopo 5 anni durante i quali Gonzalo ha onorato la propria maglia…..poi la reiterata assenza della società e la goffaggine del DS fanno il resto ….ma se chiedi spiegazioni a Cognigni ti dirà che anche se non sono fisicamente presenti lo sono con il cuore e la passione soffrendo per le sconfitte e gioendo per le vittorie…quindi di cosa ci si preoccupa??
Ps
Magari fra quattro anni lo richiamano…come successo per il Corvo
Maggio 30th, 2017 alle 09:51
Non si capisce come un giornalista della tua esperienza difenda una gestione come questa infatti.
RISPOSTA
La gestione e il rendimento è da 5, quindi non difendo niente
Ha detto, e lo ribadisco, che comprendo l’amarezza di Andrea Della Valle, che ci mette (o ci ha messo) entusiasmo anche andando contro al fratello, ci ha messo (col fratello) 220 milioni di euro e che viene spesso offeso e mandato a….
Ciao,
David
Maggio 30th, 2017 alle 09:54
Mah..io ho visto una partita che è stata la perfetta sintesi del campionato, del gioco, dei cambi, dell’agonismo e dei rapporti tra giocatori e società..
Apprezzabile o meno…ma questa è stata la fiorentina quest’anno e hanno finito in coerenza..
Però la colpa è dei tifosi…
Maggio 30th, 2017 alle 09:58
ma voglio di.. ma scusa Chuck, ma secondo te che senso avrebbe avuto dire a Febbraio una bugia su Salah sapendo che a Giungno sarebbe andato via? che ti dovevano vendere a Febbraio? niente mi pare. quindi, EVIDENTEMENTE, quando dissero quella cosa su Salah erano convinti che fosse vera. Che poi le cose siano andate dversamente non dimostra affatto che mentissero; magari che fossero incompetenti, e infattì Pradè alla fine è stato mandato via , Menucucci è andato alle donne e Rogg è stato tolto da compiti sportivi.
Maggio 30th, 2017 alle 09:59
Se l’era posta Shimon la domanda nel precedente post e si era data la risposta che condivido pienamente: la disorganizzazione massima della Società viola.
E dal mio modesto scanno anch’io ho sempre sottolineato che nei confronti dei Della Valle, più che di braccino corto, si deve parlare di braccino maldestro.
Maggio 30th, 2017 alle 10:04
Fossero questi i problemi di questa società….
Maggio 30th, 2017 alle 10:14
Li conoscete parecchio bene per dire che sono manovrati….davvero….e da chi? Da Ligresti? Da qualche giornalista fiorentino? Dalla massoneria? dai servizi deviati? Dalle grandi case farmaceutiche? Da coloro che causano le scie chimiche?
Ora state davvero scadendo nel ridicolo.
Maggio 30th, 2017 alle 10:14
Scusa David ma questa è una polemicuccia inutile… è un attacco a sousa che non fa nemmeno più parte della fiorentina… I problemi sono ben altri, io nel saluto a Gonzalo non ci ho visto niente ma proprio niente di male.
Maggio 30th, 2017 alle 10:17
David, tra Rui Costa e Gonzalo ci passa quanto tra il trombare e lo stare a guardare.
Con tutto il rispetto per Gonzalo.
Si è preso l’applauso dello stadio per due minuti, Sousa ha fatto l’ultimo dispettino alla società ma chiudiamola qua. Le cose da rinfacciare alla Fiorentina sono altre, a partire da una campagna acquisti totalmente fallimentare.
Maggio 30th, 2017 alle 10:31
@10 le occasioni per far vedere di essere uomini le hanno sprecate.borussia Empoli e via candando. Naturalmente questo succede’ perché manca il gatto. Visto l’innominata con BONUCCI?
Maggio 30th, 2017 alle 10:33
David,
urlerò Juve M**** fino alla noia.
Ma noi dalla Juve abbiamo solo da imparare.
Il problema nostro è che alla Fiorentina manca un “capo”, un leader carismatico.
Uno che parla e tutti che obbediscono.
Uno che nelle sedi opportune è presente e si fa sentire quando serve.
Uno, insomma, alla Moggi.
Ora offendete pure questo mio pensiero.
Il problema della Fiorentina risiede nel management.
Ci vuole un leader vero.
Che non può e non deve essere Cognigni (a proposito, quando si parla dei “disastri” finanziari di Pradè, sbaglio o era Cognigni ad avere il potere esclusivo di firma?); non può e non deve essere Corvino, che ormai è bollito…
Qui è necessario fare tabula rasa e ripartire dalle basi.
… con i DV alle spalle: sempre!
Io mi fido più di loro che dei vari Preziosi e Zamparini in circolazione…
Saluti Viola a tutti
Maggio 30th, 2017 alle 10:38
La penso come babbo viola: disinfettare , Sousa è portatore di un modo malsano di gestire uno spogliatoio. Un capopopolo che con furbizia crea rapporti con giocatori e tifo che poi sfociano nei.festeggiamenti di Domenica..
Nel.calcio è devastante.
Sono.stato direttore ( amato dai lavoratori, meno dai proprietari) per 6 anni, e conosco questa dinamica..
Certo, io ero dalla parte dei lavoratori, ma senza creare alibi, a me interessava il sorriso ma anche il fatturato, perché perdere con la concorrenza voleva dire chiudere .
E, quando producevo il 12,5 % in più, e col sorriso degli operai, poi personalmente( coi.miei premi) li gratificavo.
Se invece avessi agito.come sousa?avrei fatto il bene dei miei colleghi?
Sousa ha un ego smisurato, un modo obliquo di relazionarsi .. che non poteva che portare a questo marasma.
Perché quest’ anno abbiamo assistito a prove invereconde nei momenti topici con squadre nettamente inferiori e demotivate. Segno che l’ organico che Sousa ha avuto tra le mani è stato malgestito mentalmente, che avrebbe potuto ma non ha prodotto i risultati nelle sue corde per gli alibi e le considerazioni malate( professionalmente parlando) che Sousa ha alimentato in quelle giovani menti confuse dal successo .
QUI FACCIO MEA CULPA: andava mandato via un anno e mezzo fa.
E confermo quello che chiede la Fiesole: la società torni a fare calcio..tenga com’ è suo dovere i tesserati per le palle e faccia calcio. Diversamente il calcio non funziona
Maggio 30th, 2017 alle 10:40
Davide, mi sembra la “normale” conclusione di un campionato quantomeno strano.
Credo che la Società abbia sbagliato soltanto due mosse; confermare Sousa ad inizio campionato, non esonerarlo dopo la disfatta con il Borussia.
Forte di questo il nostro allenatore ha preso per i fondelli la società stessa e tutti noi. Credo anche che in questo abbia trovato, all’interno della rosa, una valida spalla nei calciatori che sapevano di non essere confermati. A tutti questi personaggi dico una cosa; il calcio non ha memoria, ma il PopoloViola ricorda le grandi persone (vedi Baggio, Batistuta, Rui Costa, Toldo, ecc.) e Sousa non è CERTAMENTE una di queste.
Personalmente non vedo l’ora di ricominciare sotto una nuova Stella
Maggio 30th, 2017 alle 10:41
Il tipo di festeggiamento è sicuramente anomalo e denota per certo una presa di posizione della squadra contro la società.
Aldilà di tutto la domanda importante è: ma a quale grado di esasperazione la società ha condotto il gruppo di lavoro per generare prese di posizione così decise e particolari?
Maggio 30th, 2017 alle 10:42
Era un´ “amichevole”…e in questo contesto e´ stato deciso di festeggiare Gonzalo…
Prendersela per questa cosa mi sembra eccessivo. Che dispetto puo´ essere stato? Si cerca sempre di vedere il negativo in Sousa…ha fatto errori tecnici e di comunicazione come ha sbagliato la societa´ viola a tenere un allenatore scontento e a non investire nelle ultime campagne acquisti.
Ora guardiamo avanti sperando che la squadra venga ricostruita a garbo.
Saluti Viola
Maggio 30th, 2017 alle 10:51
Buongiorno David, dopo la sceneggiata di domenica sera (regia di paulo sosa) la società deve dare un segnale. Secondo me lo dovrà fare con la stessa energia con la quale reagì alla notte delle pernici: pulizia.
Dopo Sousa anche Gonzalo ci ha preso (noi tifosi) per il culo, roba da non credere.
Sempre forza Viola.
Maggio 30th, 2017 alle 10:52
Il problema è la società,ma dato che tu la difendi,difronte a una minima contestazione,giusta peraltro non sulla base di quest’annata,ma sulle scelte dirigenziali,ormai l’hanno capito anche i sassi che la squadra è contro la società,hanno scelto Sousa da tempo,in fin dei conti la società ha dimostrato poca maturità e poca se non nessuna volontà nel migliorare i loro ripetuti errori nella colocazione di molti personaggi dentro la società:
Rogg non ha mai avuto a che fare con il calcio in vita sua,ma lo hanno mandato a contrattare il contratto di Milinkov-Savic.
Mencucci dopo il caso Salah,ora gestisce le ragazze
Cognigni che dire imbarazzante forse è troppo poco per codesto figuro,sicuramente grande contabile ma pessimo comunicatore e intenditore di calcio.
Ecco perchè poi i giocatori possono fare/dire quello che vogliono,se non importa alla proprietà mettere le persone giuste a gestire a chi dovrebbe importare,ma certamente difenderla questa società non fa bene a nessuno…io la sindrome di Gubbio non ce l’ho.
Maggio 30th, 2017 alle 10:56
Ottimo post David. Condivido ogni tua perplessità.
E me ne vengono altre in merito ai sentimenti di vari giocatori verso la Società Fiorentina e quindi la maglia Viola, nonché verso noi tifosi.
Su Gonzalo posso dire che l’ho apprezzato come giocatore, spesso anche come personaggio, ma posso anche dire che quest’anno non ha fatto nulla per farsi riconfermare e rimpiangere.
Voltiamo pagina il prima possibile. Fra poco inizierà il calcio estivo e per un po’ di tempo mi potrò sentire in lotta per lo scudetto.
Maggio 30th, 2017 alle 10:57
Ecco, appunto, è arrivato anche quello che “ci vuole Moggi.” Ma dicché si ragiona…
Maggio 30th, 2017 alle 11:02
Secondo me ci sono diverse cose che non tornano nella storia Gonzalo – Fiorentina…ma temo che la verità non la sapremo mai. Noto con simpatia, comunque, che qualcuno esprime ancora fiducia nelle decisioni e nelle azioni di Corvino. Complimenti, io a così tanto non arriverei nemmeno col prosciutto sugli occhi.
Maggio 30th, 2017 alle 11:07
e’ come provate a chiedersi se in svezia, Finlandia Norvegia germania succedono cose come in italia. gonzalo è andato via per soldi, solo quei creduloni di molti tifosi che osannano a prescindere i calciatori contro la società possono credere al rispetto e cose simili
Maggio 30th, 2017 alle 11:11
perfettamente d’accordo con David, in quel momento si stava perdendo, e fare tutto quel teatrino non aveva molto senso, anzi era una vera presa di giro per il pubblico, vero anche che la società colpevole o innocente che sia, ha dato lo spazio della sala stampa a Gonzalo per infamarla, dopo qualche ora è venuta fuori la voce del suo arrivo alla Lazio per due milioni a stagione, forse le lacrime di Gonzalo erano un po’ di coccodrillo?
ora va di moda sparare a palle incatenate sulla società e/o proprietà, ma in tutta questa situazione i giocatori non hanno alcuna colpa?
archiviamo quest’annata di delusione e dimentichiamo prima possibile il “gobbo”, apprendista stregone Sousa.
comunque sempre alè viola!!!
Maggio 30th, 2017 alle 11:12
Ma quale spesso…
I Della Valle sono stati mandati a ….. solo quest’anno dalla curva e non andiamo oltre i 10 cori. 10 cori in 15 anni.
Non si può dissentire dopo una serie di assurdità come quelle compiute da questa proprietà, soprattutto dopo questi ultimi ridicoli 12 mesi? Anzi, direi 18?
E se ci scappa un vaffan… pazienza, cose che succedono ai vivi.
ADV si è ritratto come un bambino al quale hanno rubato la torta, una cosa imbarazzante. I dati che poi provengono dai bilanci vanno analizzati, non solo scritto quanto è stato versato e quanto ripianato.
220 mln in 15 anni per una squadra di calcio non sono un investimento così incredibile, considerato poi cosa è valsa questa squadra a livello globale per la loro famiglia e i loro affari. Per altro se andiamo a leggere dei tanti milioni spesi in consulenze per stadi e cittadelle mai eseguiti e per intermediazioni di varia natura su contratti di varia natura si potevano benissimo ridurre notevolmente questi esborsi.
Stiamo parlando di affari eh, non di buoni contro cattivi.
Maggio 30th, 2017 alle 11:19
Alessandro B,
vivendo io da anni in Lombardia ignoro la situazione attuale della curva fiorentina, ma posso dirti che nelle curve di Inter e Milan, in tempi anche abbastanza recenti, di infiltrazioni poco raccomandabili ce ne sono state eccome. Mi pare che di indagini a livello nazionale su certi rapporti equivoci tra curve e personaggi con ben altri interessi ce ne siano state (e ancora ce ne sono) a bizzeffe. E mi stupisce che tu non lo sappia.
La letteratura sull’argomento – tra stampa e libri – è parecchio folta e preoccupante, basta farsi un giro su Google.
Maggio 30th, 2017 alle 11:29
Caro David,
l’altra sera ero in tribuna e quando ho visto quella pantomima dell’uscita di Gonzalo tra compagni e uomini della panchina non l’ho proprio capita.
Va bene omaggiare il capitano, salutare un giocatore che ha dato molto (e preso altrettanto) alla Fiorentina ma così mi è parso eccessivo. L’avrei capito sul 3-0 per noi ma non malamente sotto di un goal in casa contro il Pescara (fra l’altro subito con buca dello stesso Gonzalo a centrocampo).
Premetto che dai tempi del fallimento in poi ho avuto problemi ad affezionarmi ai giocatori viola, forse perchè ho capito che molti di loro vedevano la Fiorentina solo come una fase di passaggio o perchè ho visto la proprietà cedere chiunque a fronte di cospicui pagamenti.
Fatto sta che a Gonzalo riconosco qualità e impegno (non quest’anno) ma non dimentico nemmeno che il suo acquisto era un’operazione accessoria nell’ambito dell’affare Borja Valero, provenienti entrambi da una squadra retrocessa in Spagna. Lo abbiamo preso in un periodo di difficoltà, lo abbiamo inserito in una squadra di ottimo livello (alla quale ha dato il suo contributo), l’avete (voi giornalisti) osannato per come suonava la chitarra (nemmeno fosse stato Jimi Hendrix) e il pubblico fiorentino (con poca memoria e riconoscenza per i campioni del passato) l’ha perfino inserito nella top 11 di tutti i tempi.
E tutto questo come è stato ripagato? Con un mancato rinnovo a cifre importanti e l’accordo con una squadra italiana diretta concorrente (credo anche una tra le più odiate dai fiorentini) e con una conferenza stampa al vetriolo, supportato da una banda di spalleggiatori (giocatori e comparto tecnico) che evidentemente hanno fatto combriccola contro la società.
Sinceramente credevo che non l’avrebbero fatto scendere in campo domenica ma, rischiando di mostrarsi debole (la società), gli ha comunque concesso di giocare. E con l’uscita della “vittima” dal campo in pompa magna la squadra ha completato l’operazione.
Una società seria (come la Juve per esempio) dovrebbe prendere la lista di quei giocatori che hanno sposato la causa di Gonzalo e cederli dal primo all’ultimo. Anche lo stesso Borja Valero che si è dimostrato un amico di Gonzalo ma che avendo preso le sue parti nei confronti della società non mi pare meritevole di rappresentare la Fiorentina (società) in campo.
Tuttavia, con questo non voglio assolutamente assolvere la società o dare tutte le colpe ai “cospiratori”.
Andrea e Diego Della Valle anzichè fare un passo indietro ritenendo persino di “non aver fatto errori, o di averne fatti pochi e irrilevanti”, dovrebbero interrogarsi per capire come mai chiuque passi da Firenze prima o poi la lascia malamente, con accuse incrociate, con recriminazioni, con dichiarazioni di sfida, ecc.
Forse (naturalmente sono ironico) qualche problema interno alla società esiste. E, se esiste, le colpe sono sempre di chi comanda.
Sembrerà strano ma a volte i tifosi sono più attenti degli stessi Della Valle alla serietà, all’integrità e al rispetto della Società viola. Non è un fatto di prese di giro, è un fatto di amor proprio.
I tifosi non sono disposti ad accettare frasi ad effetto come “ci godremo Salah almeno per un anno e mezzo”, “non ci faremo trovare impreparati”, “abbiamo il motore di una F1”, “terremo i migliori (salvo poi vendere Alonso)”, “aver tenuto Cuadrado è il mio regalo per Firenze”… Noi sappiamo che questi discorsi discreditano la Fiorentina nei confronti di tutti, tifosi in primis ma anche giocatori, allenatore, televisioni, mondo del calcio, ecc.
Il problema è che loro non se ne accorgono e giocano a fare i permalosi. A volte non capisco come possano riuscire a gestire con grande successo le altre imprese del gruppo.
I tifosi devono farsi un bell’esame di coscienza ma non sono gli unici. Se le controparti inizieranno a muovere i propri passi l’una verso l’altra, saremo in grado di ripartire più forti, se invece li faranno in direzioni diverse il solco che si scaverà sarà troppo ampio per poterlo richiudere.
Maggio 30th, 2017 alle 11:29
Ma quelli che parlano di Juventus scherzano o dicono sul serio ?
Datemi 400 milioni di fatturato ogni anno e poi vediamo un po’ che succede …
Quando sei il più forte economicamente, tutti abbassano le orecchie ed è facile fare la voce grossa perché tutti i sottoposti (tesserati ma pure i giornalisti) hanno solo da perdere ad andare contro la società …
L’unico che ha potuto permettersi di togliersi qualche sassolino dalle scarpe è stato Del Piero. Non uno a caso … Gli altri zitti ed in riga.
Quando invece sei nella situazione della Fiorentina sei ricattabile da chiunque voglia andarsene. E c’è poco da fare perché il coltello dalla parte del manico ce l’hanno loro, forti delle offerte provenienti dalle altre squadre. Quelli deboli, gli Iakovenko, i Lazzari se ne stavano buoni buoni in silenzio a riscuotere …
E sei vuoi fare il polemico avrai certamente gioco facile a farlo contro la Fiorentina piuttosto che contro i gobbi.
Ripeto. Datemi 400 milioni di fatturato all’anno e poi vediamo se questa proprietà gestisce le cose meglio o peggio dei gobbi …
Roba da matti … Sentire tifosi presunti viola invidiare i gobbi … È proprio cambiato il mondo …
Maggio 30th, 2017 alle 11:33
Società senza un presidente VERO e presente che sappia di calcio e che tenga la situazione in pugno mettendoci passione per evitare situazioni del genere ed altre successe in passato. Perché dare torto ad i ragazzi della Fiesole allora ? Hanno ragione !!!
Maggio 30th, 2017 alle 11:36
linus 46 – almeno informati, Rogg alla presentazione del rinnovo di contratto di Babacar a domnda specifica rispose che non avrebbe mai giocato in una squadra italiana…io ho solo riportato fatti, senza commenti, non c’è alcuna contestazione nel riportare fatti.
Jack Kramer 53: dove è che ho scritto che mentivano? l’hai detto tu, per me erano in buona fede, incompetenti, ma in buona fede.
Maggio 30th, 2017 alle 11:41
Per FRANZ PAPEROTT – Post 68
Caro Franz, è “italiano” semplice, dai…
Ho scritto uno “alla Moggi”, in senso “direttivo”, argomentando ampiamente.
Non c’è scritto “ci vuole Moggi”.
E’ anche qui uno dei problemi nostri: si prende tutto a pretesto per polemizzare.
Mai un qualcosa di costruttivo
Maggio 30th, 2017 alle 11:43
@1 Angelo
Tutto giusto, però per me imprenditore il ipendente è una persona degna della stima su cui fondo il rapporto di lavoro; e viceversa.
Certo guardo l’utile, cerco di portare la questione a mio favore, tendo a tenere sulla corda se è quando ciò mi apporta un vantaggio, non necessariamente un guadagno. Un rapporto fra uomini, quindi, e in questo caso non lo vedo, non con storie professionali ormai così lontane tra loro.
Vedo un malinteso e un’ombra di discredito, soprattutto la seconda. Ci vorrebbe più rispetto per una proprietà orgogliosa di sponsorizzare”Save the Children”.
Se tutto vale, insomma, niente vale. Ciao.
Maggio 30th, 2017 alle 11:47
@ Roberto M: guarda che a Firenze l’unica disgrazia è stata quella di essere decimati da DASPO, denunce e arresti….lascia stare i gobbi e le due milanesi. Lì c’è la malavita organizzata, qui è l’esatto contrario.
Maggio 30th, 2017 alle 11:49
Siamo unici anche in questo … a me non è dispiaciuto .. è da febbraio che IN FIORENTINA si giocano solo partite sperimentali ad uso e consumo del portoghese…
Umberto Alessandria
Maggio 30th, 2017 alle 11:51
Riguardate meglio il goal di Vecino e poi ditemi che non siamo stati “aiutati” a pareggiare.
Un saluto viola.
Poli Simone.
Maggio 30th, 2017 alle 12:11
@Claudio n.74
ok, s’è capito che certe frasi urtano la sensibilità dei tifosi,
ma se si parla di permalosi allora fra i DV e i tifosi di cui sopra è una bella lotta.
Per una volta che un dirigente disse in generale che i tifosi possono essere considerati come i clienti di una ditta,
l’avete menata per anni
tra l’altro attribuendo la frase a chi non l’ha mai detta.
Poi tutte le altre, dal famoso non ci faremo trovare impreparati,ok una frase infelice ma cazzo, dopo due anni anche basta no?
Cuadrado regalo per la città aveva una clausola rescissoria senza la quale non avrebbe firmato.
Tutti bravi a criticare, mi garberebbe vederci voi a trattare con chi ha il coltello dalla parte del manico.
Come con Salah, enorme figura di merda, ok.
Mencucci aveva preso degli accordi col vecchio procuratore,
poi Salah ha cambiato procuratore e il nuovo ha cambiato le carte in tavola.
Mencucci ha detto la frase incriminata (che ce lo saremmo goduti un anno e mezzo, non quella falsa che non avrebbe giocato in Italia)
e ora è alla Fiorentina femminile.
Lo vogliamo decapitare?
Alonso è stato infamato da mezzo stadio sempre,
quando lo abbiamo venduto a 28 milioni tutti a fare battute della serie, ce lo porto io con la macchina.
ora lo rinfacciate.
poi però quando si prende per il culo la squadra in semifinale di Europa league
o si fanno i patti con jenny la carogna,
va tutto bene.
sie..
diciamo che ognuno ha fatto i suoi sbagli,
facciamola finita di rinfacciare
e ripartiamo da zero.
Se non si fa cosi non si finisce più.
Maggio 30th, 2017 alle 12:12
Oltretutto chi osanna i gobbi non ha veramente idea della maniera assolutamente approssimativa con cui viene gestita anche quella società. Ma d’altro canto finchè arrivano i risultati è in qualche modo giusto così.
Maggio 30th, 2017 alle 12:26
La conferenza stampa e l’uscita durante la partita hanno certificato che allenatore e giocatori hanno fatto fronte comune contro la società.
Ora è chiaro perché il Sig. Sousa è rimasto in panchina fino all’ultimo.
Maggio 30th, 2017 alle 12:35
oh duca se i poteri forti hanno bisogno di quattro, quattrocento, o quattromila (“facci” lei) tifosi che sbraitano e rumoreggiano in una curva, son parecchio forti come poteri. via abbiate pietà. se i della valle troveranno conveniente (con partners o senza partners, “faccino” loro) fare il nuovo stadio lo faranno, altrimenti no. non c’è altro da dire. ripeto abbiate pietà dell’ intelligenza delle persone.
Maggio 30th, 2017 alle 12:45
Roberto M la situazione delle curve di Milano e di Torino (sponda gobba)non ha niente a che vedere con quella di Firenze. Là è una deriva che va avanti da anni. Che la curva bianconera abbia infiltrazioni da parte della malavita organizzata lo sanno anche i muri. Che la sud di Milano sia ormai ridotta ad una società per azioni anche. La nord mi sembra un po’ meglio ma siamo li. Ora gli Unonoveduesei, con tutti i difetti che possano avere, non mi sembra gestiscano un business legato alla prevendita di biglietti od altro come invece accade nelle curve suddette. Non è che perchè uno contesta deve avere per forza qualcuno alle spalle che fomenta. Allora la cosa valeva anche quando eravamo in Piazza Savonarola a contestare Pontello (con il modo di ragionare di adesso sarebbe stato impensabile contestare una proprietà che ci ha fatto praticamente vincere uno scudetto e giocare una finale Uefa) o quando è iniziata la contestazione a Cecchi Gori (che ci ha fatto vincere Coppa Italia e Supercoppa e giocare la Champions). A proposito mi ricordo che i primi tempi che la curva contestava Cecchi Gori il resto dello stadio diceva che erano i soliti delinquenti drogati che avrebbero dovuto starsene a casa, poi si è visto chi aveva ragione….
Maggio 30th, 2017 alle 12:53
si ricasca sempre li, proprietà da incubo che comanda veramente poco e quindi non ha rispetto.
Se davvero i DV volgiono andare avanti devono capire cosa fare da grandi e con quali persone.
Alessandro Boldrini da Galleno
Maggio 30th, 2017 alle 12:56
Società inutile. Tanti Dirigenti stipendiati per niente, eppoi non sanno nemmeno quello che accade in campo? Io spero e mi auguro che lo sapessero e che l’abbiano approvato. Altrimenti sarebbe un altro punto a sfavore di questa mediocre Società, che oltre a rovinare la parte tecnica della Fiorentina, ha rovinato anche la parte ambientale e del tifo. Per quanto mi riguarda avrei confermato Gonzalo, senza se e senza ma.
Maggio 30th, 2017 alle 13:04
Duca la teoria dei poteri forti ti è venuta da solo o te l’hanno suggerita? Suvvia!
Alessandro Boldrini da Galleno
Maggio 30th, 2017 alle 13:11
A me la situazione in cui si trova la Fiorentina fa pensare al classico “posto pubblico” dove non essendoci un datore di lavoro presente e pressante, chi ha voglia di approfittarsene lo fa, restando impunito.
Quindi è permesso non fare quello per cui ti pagano, tanto non sarai nemmeno mandato in “ritiro”, è permesso farsi i fatti propri dopo aver compicciato poco mentre hai intorno una quantità di gente che aspetta che tu faccia il tuo lavoro e se per caso protesta la guardi anche male o la insulti dopo un gol… i vari delegati a comandare si guardano bene dal prendere iniziative serie, tanto tutti li odiano e sanno che sono lì giusto per far quadrare i conti, non per mandare avanti il lavoro…
Insomma il parallelo potrebbe avere ancora molti punti in comune (geometria permettendo), ma il senso spero di averlo dato.
Il tutto mentre l’unico “padrone” invece di offendersi per come è trattato dai dipendenti pagati, si risente per le proteste dei “clienti paganti”, magari scomposte, sembrando dimenticare di aver visto in passato quale sia l’amore per i prorpi colori che solo Firenze e poche altre sanno esprimere quando meritato (persino a Gubbio)
La conclusione purtroppo è che il ritiro sull’Aventino proprio di chi avrebbe possibilità e motivo di fare la voce grossa e imporre delle regole dove ormai non ce ne sono più, non può che peggiorare la situazione, o essere preludio di un cambiamento che molti auspicano (per quanto al buio) e che credo sia rimasta l’unica via d’uscita e da prendere in tutta fretta, prima che il giocattolo si rompa troppo. Per quanto io non sia anti DV, sono arrivato a pensarla così perchè trovo inaccettabili le umiliazioni che da tempo subisce ripetutamente nostra squadra da calciatori, procuratori, ecc. Se era giusto meglio secondi che ladri, altrettanto giusto trovo meglio in B che umiliati.
SFV
Maggio 30th, 2017 alle 13:11
Linus per dovere di cronaca su Salah dissero i DV che non avrebbe mai giocato in una squadra italiana……….infatti si è visto come è andata a finire.
Va bene difenderli per partito preso ma non esageriamo stravolgendo ciò che hanno letto tutti sui maggiori siti viola.
Alessandro Boldrini da Galleno
Maggio 30th, 2017 alle 13:15
Linus 1926 manovrati chiaro come il sole? da chi? fai il nome.
Per quale motivo? Spiega, oppure taci.
La tastiera non è un spada laser, fai attenzione a fare certe affermazioni, non è ovviamente una minaccia ma un consiglio.
Alessandro Boldrini da Galleno
p.s. e quando fai certe affermazioni firmati.
Maggio 30th, 2017 alle 13:20
@Ghebbe
“E se ci scappa un vaffan… pazienza, cose che succedono ai vivi.”
Cioè, li definisci così lo striscione in cui veniva augurata la loro morte, i vari “via la merda da firenze” ecc… ecc…
Allora, dai… due risate e avanti.
Maggio 30th, 2017 alle 13:24
Ripeto, è ingiustificabile la pantomima di Gonzalo perchè, poverino, avrebbe dovuto rinunciare al 25% di stipendio per rimanere alla Fiorentina. Diciamo che, avendo già trovato un’altra squadra (come dicono i bene informati) si è potuto permettere in tutta tranquillità quello che ha fatto. Non sono di certo tra quelli che rimpiangono Cecchi Gori, ma con Vittorio sono sicuro che o non l’avrebbe fatto o sarebbe arrivata una multa seduta stante.
Maggio 30th, 2017 alle 13:38
E certo che no….
Succede solo qui !
Perché FaDiego se ne frega.
Braccino é ito via, col broncio.
Gnigni non guarda, sennò perde il conto.
Panerai é a ripianare le buche col badile e il catrame.
Freitas ha freitas di tornares a casas.
Corvino pensa alla mosca dell’ulivo.
E il Vate Sousa ne approfitta per l’ultimo coupé de Theatre.
P.s.
Ma ora farà l’ultima magia definitiva:
SPARIRA’ !
…..però ci ricorderemo di lui.
Maggio 30th, 2017 alle 13:42
Io concordo con te su tutto quanto dici … non so se la società ne fosse stata al corrento o no.. tanto non ci poteva fare niente comunque
(che gli fa la multa), ma a me pare che in questa vicenda ci siano dei lati poco chiari… e come sempre i detrattori li utilizzano per prendere di mira la societa … perche uno come Gonzalo a 34 anni rifiuta un contratto di 2 anni a – 25% e lo vuole perr un solo anno mettiamo che come dice il suo agente il ragazzo non si vuole impeganre troppo perche non sa come saranno le sue condizioni fisiche fra due anni, e allora rinnova, hai due anni di contretto invece che 120 a 75 è nel suo interesse o mi sbaglio… per le coferenze in sede poi purtroppo siamo avvezzi, il giorno dell’addio di Baggio Caliendo fece una conferenza stampa all’interno della sede in piazza Savonarola !!!!…
Maggio 30th, 2017 alle 13:44
La cosa che hai pensato tu, io la stavo pensando proprio mentre si svolgeva quella scenetta stucchevole… A me mi sono venuti i brividi si, ma da quanto era imbarazzante! A parte che, visti gli ultimi due campionati che ha giocato, la riduzione del 25% mi sembrava anche troppo poco, studiare una coreografia e metterla in atto anche con un risultato vergognoso come quello, fa capire lo spessore dell’ambiente in cui ci stiamo muovendo, dai giocatori alla società passando per l’allenatore e il DS. Abbiamo fatto 1 punto (UNO!) con le 3 retrocesse nel girone di ritorno. Altro che contratto di Gonzalo, per me dovrebbero andarsene almeno in 10….
Maggio 30th, 2017 alle 13:46
Buonasera a tutti,
mi sono rifiutato di vedere l’ultima pena della stagione (mea culpa), ma da quanto leggo non voglio credere ad una cosa….
le foto di Gonzalo che viene preso e sollevato sono veramente durante i 90 minuti di gioco? spero di aver capito male perchè non ci credo.
Maggio 30th, 2017 alle 13:54
E i tifosi della (uarghhhh!) Juve dicono:
Per poter vincere bisogna spendere
Per poter vincere bisogna correre
Perdenti
Scusate dalla regia mi avvertono che non sono i tifosi strisciati….
PS) DAVID TRIOZZI, forse non c’eri allo stadio ma visto che la minoranza anche qui BEN RAPPRESENTATA ha tirato fuori uno striscione in cui dava di “sciacallo” al nostro DAVID, mi spieghi come possa quest’ultimo appoggiare in qualche modo questi pozzi di civiltà?
Se lo è DAVID sono anch’io uno sciacallo. ( e qualche volta una biscia… diciamo diversamente magra)
Augh!
Maggio 30th, 2017 alle 13:57
Ma perchè continuate ad arrogarvi il diritto dell’onnipotenza. Tutti bravi la societa sbaglia qui, la societa sbaglia la. Corvino e Cognigni devono levarsi di qui e un son boni… Voi siete gli scommettitori del lunedi a cose fate siete tutti bravissimi … ma dopo pero… Per 5 anni abbiamo fatto risultati di gran lunga superiori alle ns. possibilita con tutti i problemi che abbaimo avuto SalaH Gomez Cuadrato Rossi. E poi dite che DV sbaglia ad incazzarsi… ma per me ne ha diritto e come, io fossi in lui sarei ancora piu incazzato, altro che essere permaloso … La cura alla ns. spocchia puo essere una sola 3/4 anni di campionato cadetto come è toccato a Napoli Torino e Bologna, cosi poi a uno Zamparini qualsiasi gli verrebbero ittitolati i punti sull’Arno …
Maggio 30th, 2017 alle 14:30
Squadra con Sousa contro le scelte della società da gennaio 2016 , hanno creduto nel loro comandante e insieme a lui non hanno più creduto a questa società…è stata l’ultima sfida
Maggio 30th, 2017 alle 14:33
no, Chuck, informati te,
un giornalista gli chiese se avesse avuto intenzione di chiedere al Chelsea vista la situazione,
di poter dare Salah almeno ad una squadra non italiana
e Rogg rispose che poteva essere una eventualità.
C’è una bella differenza.
Cerca bene e vedrai se non è cosi,
d’altra parte con quale diritto puoi mettere bocca sulla vendita di un giocatore che non è tuo?
salah era in prestito secco,
era del Chelsea e loro potevano tenerlo o darlo a chi cavolo gli pare.
E cosi hanno fatto.
Maggio 30th, 2017 alle 14:37
Chuck-44:ok, hai ragione(ma solo per alcune tue considerazioni) ma che senso ha ripetere sempre la solita filastrocca e per quanto ancora?Deve essere l’inno della Fiorentina fino a quando i Della Valle non andranno via?
Chi ha gestito la vicenda Salah,la causa a Roma e Chelsea,la vicenda Milinkovic-Savic,chi ha fatto il brutto mercato del gennaio 2016 (facendosi trovare impreparato)non è stato premiato:è stato allontanato:Pradè,(Macia ha fatto per conto suo prima),Mencucci.
Sulle analogie con i 3 allenatore e i 2 capitani,su Paulo Sousa da cacciare posso essere d’accordo ma se ne può discutere…
Se ogni fatto negativo della Fiorentina deve sempre avere come sotto fondo il leit-motiv(Salah,Milinkovic,etc)non si costruisce e ricostruisce niente e si alimenta solo polemica.
Maggio 30th, 2017 alle 14:38
@Galleno
Scusami ma che sei un bimbo piccino…ti hanno detto una cosa che non si è avverata e quindi fai la bizza?
Ti hanno detto quella cosa perchè avevano (o pensavano di avere) delle carte che impedissero a Salah di giocare in Italia. Hanno perso e quindi è andata così…
Se dobbiamo prendere ogni dichiarazione per un pretesto per dare contro, allora avvalori la mia tesi, ovvero che la proprietà non dovrebbe mai parlare o abbassarsi a dichiarazioni al popolo bue.
Siccome sei una persona intelligente e ragionevole anche da nuda, ti inviterei a riflettere su quello che hai scritto…”ti hanno detto che restava Salah, ma hanno perso la causa ed è andato via…”
secondo te gireranno più i coglioni a loro che che hanno perso oltre che il giocatore anche un investimento, oppure a te?
Io sono sempre stato d’accordo che la proprietà fa tanti errori, ma sinceramente quelli che voi additate come motivo di cambiamento fanno venire il latte alla ginocchia…
Vdz
Maggio 30th, 2017 alle 14:50
Galleno,
ti ringrazio per il consiglio
ma io non ho detto che so per certo che sono manovrati,
ma vedendo quello che succede mi pare proprio che siano manovrati.
Comunque non è un reato,
se c’è davvero qualcuno che li manovra
e loro si fanno manovrare,
sono cavoli loro e di chi li usa.
Non è una denuncia
è una mia deduzione.
Niente rispetto a chi scrive che i dv si intascano i soldi delle cessioni,
quello si, un reato.
p.s.
per quanto riguarda salah ho già risposto a Chuck,
cerca bene in rete
non le interpretazioni dei giornalisti ma i virgolettati.
nessuno ha mai detto quella cazzata
anche perchè Salah era del Chelsea e noi non potevamo avere voce in capitolo di nulla.
Avresti potuto chiedere una cortesia
e quello era il senso della mezza frase del dirigente.
Maggio 30th, 2017 alle 14:52
concordo con Ghebbe e con Claudio e mi è venuto in mente anche un altro episodio che ebbe un certo risalto…quando Alonso fece il torero sotto la curva del Toro, non per vilipendere i tifosi granata, ma per omaggiare un amico il torero Joachim che aveva avuto una lunga diatriba con la società. Con questo non sto dicendo che Alonso, Gonzalo, Valero, Kalinic, Bernardeschi, Chiesa, Milinkovic Savic, Salah, Pasqual, Pradè e chi più ne ha più ne metta, avessero ragione, sto dicendo che la società Fiorentina non funziona o funziona male, se perfino al suo interno non c’è stima per i vertici. C’è un concreto problema gestionale che non è solo di comunicazione. E’ un problema che sta rovinando il rapporto con la città. Ritorno alla mia idea: Diego deve tornare al vertice a pretendere pubblicamente di godere del prestigio che deriva dall’essere proprietario della Fiorentina. Se non lo fa ci sarà un motivo o no? Non metta Cognigni o Andrea nel mezzo, la Fiorentina è sua non di Cognigni o di Andrea. Si prenda i meriti e la visibilità che dona essere nel calcio. Visto che ci piace tanto parlare della Rubentus, ricordiamoci l’avvocato Agnelli che nelle questioni juventine ci metteva bocca, criticando sagacemente e col sorriso a mezzo stampa i propri dipendenti, dai dirigenti ai tecnici ai giocatori. Baggio coniglio bagnato per dirne una. Non entrava mica nella gestione, ma le sue opinioni rimbalzavano eccome nella sede dei gobbi e nella mente dei giocatori. Ci possiamo arrabbiare quanto ci pare per il modo di fare di Gonzalo, per la sua conferenza stampa, per il saluto concessogli dalla squadra e dai tecnici viola, per le parole di ringraziamento di Kalinic a Sousa che si vanno ad aggiungere a quelle di Borja Valero, di Bernardeschi, di Chiesa etc etc etc, e continuare a pensare che tutte queste cose siano figlie di un conflitto coi vertici dell’azienda…ma se il proprietario non se ne occupa o non sa o non conta un tubo o segue logiche completamente sue o crede di pigliare in giro una città o pensa di stare a giocare finché non si stufa…il calcio è una cosa seria, non un hobby. Si può riuscire pure a non rimetterci i soldi, ma quello che ci va tirato fuori è un ritorno di immagine! Se non si riesce a tirare fuori questo, è del tutto inutile possedere un “asset” del genere. Anzi può pure essere controproduttivo. Può veicolare l’idea che i Della Valle siano poco bravi nella gestione delle proprie aziende, che non siano dei vincenti, che in fondo sono dei fortunati figli di qualcuno, che non siano poi molto più capaci di quel pazzo di Vittorio Cecchi Gori. Non credo sia questo quello che cercava Diego quando comprò la Fiorentina.
Maggio 30th, 2017 alle 14:57
A Sousa e ai contestatori, interni ed esterni, è stato concesso di tutto, perfino la sala stampa per poter esternare le proprie lamentele nei confronti della società. E’ come se io facessi fare un discorso in pubblico alla mia impiegata, e quest’ultima approfittasse dell’occasione per parlar male di me. Magari ha anche ragione, ma il giorno stesso la mando a casa. Perchè non si sputa nel piatto dove si mangia o si è mangiato per anni.
E qui viene la responsabilità dei dirigenti, che consentono comportamenti spudorati come questi. Io non so chi abbia il compito concretamente di tenere i rapporti con mister e giocatori, ma evidentemente nella catena di comando della Fiorentina qualcosa non va. E il sig. ADV, che fa il permaloso per la contestazione dei tifosi, anche se oggettivamente esagerata, dov’era quando il sor Sousa lo pigliava per le mele con le sue frecciatine? Prandelli e Montella sono stati vituperati per anni per molto meno.
Andrea Della Valle sbaglia a reagire in modo così puerile, questo sarebbe il momento per tirar fuori le palle e far vedere quanto tiene alla Fiorentina, a dispetto di chi lo critica. E invece che fa? Fa sentire la voce del padrone solo per dire che se l’è presa, e non ha più voglia di giocare. Manda avanti Cognigni e Corvino, che tutto sono fuorchè dei bravi comunicatori, a far quello che dovrebbe fare lui.
No, io sono contrario alla contestazione nei modi e nei contenuti, ma se uno si fa ridicolizzare dai suoi stessi dipendenti allora anche tutti gli altri si sentiranno autorizzati a farlo. Ed è quello che sta succedendo.
Filippo da Prao
P.s. massimo rispetto per la carriera di Gonzalo in viola, ma quella dichiarazioni poteva risparmiarsele. Almeno poteva aspettare di non essere più un calciatore della Fiorentina.
Maggio 30th, 2017 alle 15:01
….mah,io non ho visto tutto questo scandalo, mi sembra sia stata una cosa bellissima,casomai il dubbio era se lo potevano fare, a rigor di regolamento, ma evidentemente sì.
però,come in altri campi, non si può paragonare gli addii…non dico di batistuta, ma di de sisti e antogno con quelli di oggi: all’epoca mica funzionava così, a malapena facevano le conferenze o i comunicati di addio, oggi è tutto moooolto più “social” !!
Maggio 30th, 2017 alle 15:07
# 23 duca: caro amico,la penso anche io come te.
non è la prima volta che in campionato si traballa, come non è la prima volta che andrea e co. fanno un po’ il broncio e la manfrina, ma una gogna come quest’anno non ‘ho mai vista! secondo me anche al di là delle indubbie colpe che possono avere!
o l’era tecnologica ci fa proprio perdere i’ccapo a tutti, o davvero c’è qualcosa sotto…
ho pensato la stessa cosa quando,dopo la presentazione dell’altra volta(il 2009,mi pare) guarda caso è scoppiato lo scandalo pds-occhetto-unipol-compagnia cantante: fatti avvenuti vent’anni prima,di cui-guarda caso-si viene a scoprirne gli altarini proprio in quel momento!
…ammazza che sculo, o che coincidenza!!
Maggio 30th, 2017 alle 15:14
…# shimon, ma che nomi! era solo un’idea,un’ipotesi,un sospetto, e fatela un po’finita!!!
….dio mio, menomale è finito!!
Maggio 30th, 2017 alle 15:21
@nedo 107
Sono d’accordo con te, infatti sono convinto che le frasi di Diego “dove sta il divertimento?” e “contiamoci” non fossero rivolte ai tifosi che devono schierarsi pro o contro la società, quanto ai suoi collaboratori, fratellino compreso, che dovrebbero parlarsi a bocce ferme per capire se vale la pena tenere una squadra di calcio per averne come ritorno delusioni sportive, prese per il culo e costi.
L’assenza di una programmazione chiara e condivisa ha scontentato tutti. Perfino l’anno scorso, pur essendo arrivati alla fine quinti, nessuno era felice per l’andamento del campionato. Quest’anno invece l’errore di base è stato ricominciare una stagione affindandosi ad un allenatore e un gruppo di giocatori in cui non si aveva piena fiducia.
Se i Della Valle vogliono davvero delegare la gestione della Fiorentina devono scegliersi un uomo di polso che ci metta la faccia, che si incazzi quando c’è da incazzarsi (con la stampa, con gli arbitri, con la squadra) e che sia inflessibile con i dipendenti che per qualsiasi motivo sgarrano; non è detto che questa figura debba prendere il posto di Cognigni, di certo però deve trattarsi di un uomo che conosca il calcio come le proprie tasche e sia spendibile mediaticamente. Ecco perchè non può fare questo Corvino, che ha capacità comunicativa sotto zero (anzi, visto che si deve occupare solo di gestione sportiva dovrebbe essergli vietato parlare in pubblico), ma nemmeno Antognoni, perchè secondo me non avrebbe il carisma necessario.
Unica alternativa a questa figura sarebbe far sentire la voce del padrone un po’ più spesso; ovviamente mi riferisco a Diego, non certo ad Andrea che fa il permaloso come i bambini ai giardinetti…
In ogni caso la veggo buia.
Filippo da Prao
Maggio 30th, 2017 alle 15:22
Vedo e leggo solo ora questo thread.
E noto che ci sono 101 commenti dopo poche ore.
Dico la mia prima di leggerli.
Sinceramente non capisco molto le tue domande, David.
Non ho visto commettere reati.
Se qualcosa è stato eccessivo, può esserlo nell’ordine delle opinioni.
A me è andata bene così. Ritengo che certe scelte di gusto rientrino nel pieno diritto dell’allenatore, dei suoi uomini e della Società.
Se poi a qualcuno non piacciono, penso stia nella variabilità dei gusti.
Non mi straccerei le vesti per così poco, ecco.
Piuttosto, a quando un thread sulla dichiarazione di Sousa ai giornalisti di aver volutamente distorto le sue dichiarazioni e di aver esercitato la manipolazione?
Che il lavoro giornalistico di fare da pungolo si dovrebbe fare con il rispetto della persona?
Che per quanto lo riguarda, non aveva mai pensato di lasciare la Fiorentina e se deve fare un rimprovero per come ha reagito alle vicende di mercato lo deve fare a se stesso, perché perdere la capacità di trasmettere convinzione è stato un suo limite ed è un punto su cui deve crescere?
Lo fai un thread serio su questo allenatore che, a mio parere, ha ricevuto un linciaggio mediatico che non si meritava?
Grazie.
Maggio 30th, 2017 alle 15:23
E allora fatti la domanda sul perchè la gente ce l’ha con i DV. Sbagliato offendere, certo ma la contestazione nasce anche da queste assenze della società.
E se non rimediano i vari Cognigni, Corvino etc, DV deve farsi sentire, andare negli spogliatoi e alzarli tutti di peso. Il calcio è anche questo, se non lo capiscono o non vogliono intevenire tutte le volte che serve allora è bene che lascino questo mondo (del calcio, intendo).
Oppure che ci mettano un manager che calcisticamente sia super preparato, uno tipo Galliani per capirsi, perchè Cognigni sarà bravo a fare i conti ma come gestione sportiva è zero assoluto
Maggio 30th, 2017 alle 15:26
A chi interessa, la famosa conferenza stampa su Salah e il Chelsea
è stata a margine del rinnovo contrattuale di Babacar.
Oggi sono in ferie e sono andato a ricercarla.
Luglio 2015.
Domanda di un giornalista e risposta:
Vogliamo risolvere la questione Salah. I rapporti tra Fiorentina e Chelsea sono ottimi, in questi giorni c’è stato qualche contatto direttamente tra le due proprietà. Anche se restiamo convinti di avere ragione, da parte nostra c’è stata un’apertura e vedremo se arriveremo a una soluzione amichevole oppure no. Salah non Italia? Si, questa è un’intuizione giusta. Come quella di prendere qualche giocatore interessante del Chelsea, che potrebbero far comodo alla Fiorentina”.
Nessuno ha mai detto
men che meno i DV,
che salah non avrebbe mai giocato in Italia
ma è stato detto che visti i rapporti col Chelsea,
avrebbero chiesto di tenerlo fuori dall’Italia e di darci qualche giocatore.
Il Chelsea non ha fatto ne l’una ne l’altra cosa, ma dipendeva da loro.
Comunque Rogg è stato messo a fare altro.
Tutto questo per amore di verità,
ormai è sono passati due anni e anche basta con questa storia.
Maggio 30th, 2017 alle 15:45
E vai, anche il saluto a Gonzalo diventa una colpa della società o qualcosa per attaccare i DV. Ma non vi basta mai?
Piuttosto, la sensazione è che sia stato Sousa ad autorizzare la cosa, che era concordata altrimenti non si togiie Gonzalo quando devi rimontare un goal e perdi un paio di minuti per celebrarlo. Cosa che poteva essere fatta prima o dopo, tanto l’applauso alla sua uscita ci sarebbe stato lo stesso.
Comunque, se non salutano Pasqual è colpa dei DV,
se salutano Gonzalo è colpa dei DV
se ADV parla dopo un anno che piglia di’bischero ogni volta che apre bocca doveva star zitto
se ADV non parla non dimostra il suo attaccamento a Firenze e la sua passione
se Cognigni parla dicendo cose anche sensate si dice che farebbe meglio a star zitto
se Cognini non parla allora non gliene frega nulla e sta lì solo per i conti (cosa del resto vera, ma sai che scoperta visto che di mestiere fa appunto il contabile).
Sousa, che ha rotto con la società ormai da 15 mesi, ha autorizzato la cosa e al gruppo è andata bene. Non c’era più nulla in palio, se non la faccia contro l’ultima in classifica.
L’unico vero peccato della società è stata la conferma di Sousa, è lui che ha ammosciato se stesso e tutto l’ambiente e, con questi giocatori e anche solo una parte dei punti persi con le retrocesse (8) in EL ci saremmo andati facilmente anche quest’anno.
Poi, o cari figli prediletti di Fiorenza, mettetevi d’accordo, non è che ogni volta che piove o tira vento è colpa dei DV. Sono anni che i daspo-meritevoli degli 1926 offendono i DV a livelli inconcepibili per una squadra che gioca le Coppe da quattro anni di fila, che la quasi totalità della stampa fiorentina attacca, polemizza, trae spunti da tutto per attaccare gli odiosi marchigiani.
E ora sai icchèèé, mi sa che il capo, quello che conta davvero, il DDV, ha parlato chiaro: o ci si conta e si ritorna sulla terra o saicchè, fratellino mio, si stacca la spina e chi te lo fa fare.
Vi pare così strano? A me no. Trovo da veri autoflagellanti e perdenti, il fatto che non si riesca a vedere il buono che c’era nel progetto della Fiorentina dei DV: creare un brand “Fiorentina” riconosciuto nel mondo e collegato appunto alla bellezza di una delle città più note e belle al mondo (ecco perché la fiorentina montelliana doveva prima di tutto giocar bene, e lo sapeva fare). Poi allargare il bacino d’utenza grazie a squdra collegate in Paesi emergenti, creare la FIO Women per far girare i colori viola, e soprattutto costruire il nuovo stadio con annessa cittadella che, oltre a creare diverse centinaia di posti di lavoro, darebbe uno stadio degno di questo nome alla Fiorentina, visto che quello che c’è fa schifo. Dove per vedere la partita dalle curve ci vuole il telescopio, dove i servizi semplicemente non ci sono, dove i 5-6 punti all’anno dovuti al dodicesimo uomo non sono più possibili.
La sensazione è che il nuovo stadio, una figata pazzesca e bellissimo, invece tocchi interessi ben precisi sul suolo fiorentino, piccole rendite di posizione che giovano solo a pochissime persone e non certo alla Fiorentina, ai suoi tifosi e in senso ampio ai cittadini di Firenze. Insomma, un tipico esempio di mediocrità italiana e tafazzismo, con evidente difesa dello status quo.
Peccato che tutto questo avvenga a Firenze, che io adoro e che sarebbe città civile per definizione. Ma i bottegai fiorentini evidentemente hanno altre priorità e lo sapeva bene Ser Niccolò quando scrisse della “roba” nel suo principesco capolavoro.
Che dire. Cari fiorentini. La maggioranza dei tifosi Viola (contiamoci… 1.200.000 tifosi stimati nel mondo, di cui solo un 300.000 dentro il comune di Firenze, a esagerare) non vi capisce proprio più. Stentiamo a seguire i vostri deliri per un banale ottavo psoto seguiro a quattro piazzamenti europei di fila e ad anni di bel gioco e rispetto in tutta Europa.
Per me anche quando venderemo Bernardeschi, che è evidente che non ci vuole più stare, a 50 milioni sarà comunque colpa loro, di DV, che comunque gli hanno fatto un’offerta da 2,5 all’anno (assolutamente più alta del reale valore del Berna). Vediate se capiute il messaggio di DDV e vi date una regolata.
La passione noi ce l’abbiamo e non ci passa certo per un ottavo posto, magari smoccoliamo alle cervellotiche tattiche sousiane, ma poi siamo sempre lì attaccati alla nostra amata. Piuttosto mi chiedo che mestiere faranno quei quattro vergatori di tastiera e “opinionisti” che campano di fiorentina quando il giocattolo si sarà rotto per davvero. E, guardate, che se continuate così ci manca davvero poco…
Ah, già, sì che lo so. Anche quando se ne saranno andati dopo che la minoranza urlatrice li voleva cacciare, sarà ancora colpa dei tirchi marchigiani, quando saremo precipitati a un livello di genoa qualsiasi o magari in seconda serie dove ci portò l’eroe di molti ceccogrullo. Sarà colpa loro, che non “spendono”, si perché, come recita il geniale slogan degli 1926 “Bisogna spendere”, Si sì è così, sarà sempre colpa dei DV anche quando non ci saranno più. Sarà colpa loro proprio perché se ne saranno andati e non hanno capito Firenze, sì, perchè dovevao restare a prendersi di bischero ogni giorno che idddio mette in terra.
Ma un pochinino, dico solo un ochino, un sarà mica anche dell’ambiente di merda che avete creato.
Ma lo sapete che siete proprio buffi?
Maggio 30th, 2017 alle 15:50
La situazione è ormai talmente allo scatafascio pubblico che bisogna schierarsi con precisione, in questo gioco al massacro del tutti contro tutti che certo non hanno iniziato i tifosi, minoranza o maggioranza che siano.
Siccome io predico bene e razzolo meglio, mi pronuncio subito.
1.) ho sentito il racconto di com’è andata la trattativa da Gonzalo prima e dall’Uomo nero e dal suo uccellaccio dopo: io credo ciecamente a Gonzalo e per niente a Cognigni e Corvino. Ora io mi chiedo: riuscirà Corvino a comprare un giocatore che costi meno del rinnovo di Gonzalo e giochi bene/male come lui o rifaremo la storia di Pasquale, cacciato con le stesse identiche buone maniere salvo poi giocare senza il terzino sinistro ?. Risposta: no.
2.) la pantomima dell’uscita di Gonzalo. Voi dite che non dovevano sbeffeggiare la società così pubblicamente; io vi chiedo: perché è giusto che una società sbeffeggi così platealmente la propria squadra in corsa per il primo posto comprando Benalouane ? E’ giusto che una società sbeffeggi così platealmente la propria tifoseria promettendo di non aver paura di Calciopoli, di essere sempre pronti ad ogni cessione eccellente, di non far più giocare a calcio Salah, di segare le gambe ad ogni allenatore che abbia l’assurda pretesa di volere una squadra competitiva DOPO aver dimostrato di saperla allenare bene anche prima ? E’ giusto che una società smeleggi la squadra ed i tifosi quando il suo principale referente prima fa un passo di fianco e poi uno indietro come nella mazurka dopo aver detto di essere il primo tifoso della Fiorentina, mosso da una passione maggiore degli stessi ultras ? E’ giusto che uno come Cognigni dica “abbiamo aspirazioni più grandi della nostra dimensione” che non s’è capito ancora se è una promessa o una minaccia ?
Ditimi voi.
Maggio 30th, 2017 alle 16:04
Infatti il vero problema di questa società non è tanto il fatto che abbiano o meno il braccino….ma piuttosto il fatto che ognuno fa un pò come li pare! e tutto questo mi sembra piuttosto grave!!In più ci aggiungo che da un pò di tempo a questa parte giocatori e allenatori vengano un pò troppo idolatrati senza eccessivi meriti apparenti. Io ho 40 anni e da 34 seguo la Fiorentina cioè da quando una domenica d’inverno il mi babbo mi portò dall’Elba a Firenze per vedere Antognoni, Massaro, Graziani, Galli ecc. In questi 34 anni di giocatori di un certo livello ne sono passati da queste parti….e qualcuno di loro è stato anche messo in discussione più di una volta per un periodo no. Ora. Con tutto il rispetto per Gonzalo….Pasqual…..Bernardeschi….Kalinic e compagnia. Io credo che a Firenze bisognerebbe ricominciare a considerare i calciatori per quello che fanno realmente in campo non soltanto perchè amano la città e preferiscono il chianti a qualche altra zona di produzione vinicola. Se no si fa la fine di Nakata…che venne a Firenze per visità i musei!!
Maggio 30th, 2017 alle 16:09
E certo, una cosa simile a Torino non sarebbe mai successa! Ma neppure a Crotone (a proposito: sono contento per la loro salvezza, se la meritano)o in qualsiasi altra squadra. Ma noi a Firenze siamo speciali, specie per il modo ASSENTE con cui la società si gestisce. Se mi danno 2000 euro al mese ci vado io a fare il dirigente, almeno sono più serio di questi buffoni!
Maggio 30th, 2017 alle 16:12
@Fiorenzo post #94:
ma cosa cazzo c’entra lo striscione che augurava la morte?
Era un fazzoletto appeso ad un dehor di un ristorante nella zona stadio, lo poteva aver appeso un idiota qualsiasi, ma cosa dici?
Si parla di cose di stadio o di idiozie fantasiose fatte da gente a caso?
Certo che se mescolate il culo con le quarant’ore non capirete mai niente.
Maggio 30th, 2017 alle 16:43
L exit strategy di Gonzalo e’solo l’ultimo caso di una linea societaria per lo meno assente per non dire vergognosa.Negli ultimi anni abbiamo discusso e analizzato piu volte situazioni per lo meno strane sia comunicative che di pura organizzazione tecnica che non voglio riassumere nuovamente.Quel che proprio non capisco,a volte repetita juvant, caro David e’ la tua posizione da Italiano medio sulla contestazione nel penta pomeridiano della scorsa settimana,e poi dopo un post come questo dove sembra che ti svegli nel bosco come Cenerentola.Chiunque che contesti ti puo’spiegare che nessuno vuole scudetti o Cristiani Ronaldi vari ma solamente organizzazione e disciplina e vicinanza della societa’.Molti anche nel nostro blog (e spero quasi tutti imberbi troll) non capiscono che non possiamo e non dobbiamo essere complici di una conduzione del genere e che l’unico strumento che abbiamo e’quello di contestare, civilmente ed educatamente,ma non certo quello di ritirarsi su un pavido divano.Non capisco poi perchè due capitani di industria,nella top mille mondiale della ricchezza,decidono di fare un passo indietro in una struttura importante dei loro asset come la Fiorentina,valutata un quarto di miliardo di euro a seguito solamente delle proteste di una ristretta minoranza della curva magari in preda di crisi ormonali come dicono certi media ancora fedelmente allineati.Come se Elkann si dimettesse dalla Ferrari perche le proteste di 1000 scamiciati.Su questo passo indietro c’e’ dell’altro, c’e’ una zona grigia o black che non so se si chiama cittadella o buco di bilancio,oppure il rendersi conto della loro inettidutine a confrontarsi con clienti che non chiedono freddo lusso ma calda passione.
Maggio 30th, 2017 alle 16:47
Scusa David, lo chiedo per pura curiosità perché non lo so per davvero….ma domenica sera chi c’era della società allo stadio?
RISPOSTA
Cognigni, Antognoni, Corvino e Freitas, ciao
David
Maggio 30th, 2017 alle 17:12
Zachini io (purtroppo) non sono piccino ma perchè non sei daccordo con me che certe figure DEVONO essere evitate? Non va sempre bene tutto madama la marchesa, come hai ragione quando dici che non deve essere usato anche il più piccolo capello per attaccare la proprietà gratuitamente, su questo mi trovi (non nudo, anche perchè devo fare parecchio caare) daccordo, ma quando gestiscono queste cose a livelli così bassi mi fanno incavolare.
Come se ai gobbi servissero altri motivi per rompermi/ci i coglioni.
Io non chiedo trofei, non chiedo maggiori soldi negli investimenti perchè con un DS con i controcogl..i si direbbe la nostra sempre, ma vorrei smettere di vedere le figure di cui sopra, le ripicchine, i bronci etc etc. vorrei un condottiero che ci fa ribollire il sangue nelle vene, quello mi farebbe davvero godere, poi se arriva una coppetta la piglio volentieri, così tanto per tirare una boccata d’ossigeno ogni qualche anno.
In ogni caso AVANTI VIOLA sempre.
Alessandro Boldrini da Galleno
Maggio 30th, 2017 alle 17:30
È l’angolo del buonumore.
Prima dice che i 1926 sono sicuramente manovrati (da chi? Perché?)
Poi, se uno gli chiede di essere più circostanziato, allora dice che è una sua opinione, che insomma gli pare.
Poerannoi
Maggio 30th, 2017 alle 17:37
Boh, io non ci ho visto niente di strano, è stato un buon giocatore che in questi anni ci ha regalato delle soddisfazioni. Io vedo solo la partita su Sky e sono lontano da Firenze, purtroppo,ma mi mi sembra che forse ci sarebbe bisogno di darsi una calmata. Poi sarò un tifoso da pantofola ma, ripeto, mi sembra che stiamo perdendo il senso della misura.
Maggio 30th, 2017 alle 18:08
Nedo permettimi chi fa là differenza in una società è l’allenatore.
I gobbi fino all’arrivo di Conte sembravano i dilettanti allo sbaraglio con acquisti di bidoni per centinaia di milioni e settimi posti.
Ora con un altro grande tecnico sembrano una macchina perfetta dove tutto funziona.
Con Prandelli e Montella abbiamo ottenuto risultati e l’immagine dei DV era di imprenditori capaci anche nel calcio con Cognigni presidente.
Con Il Serbo ed il Portoghese 2 presuntuosi e boriosi e’ stato il caos.
Si i DV hanno sbagliato a non cacciare i due dopo il primo anno confermando le rose dei giocatori a disposizione.
Io sto dalla parte di Pioli cui deve essere data una squadra rinnovata competitiva reinvestendo dalle cessioni in giocatori da Lui conosciuti come abbiamo fatto il primo anno con Prandelli.
Maggio 30th, 2017 alle 19:15
Sig. Guetta, la Viola è in vendita da almeno 2/3 anni, uscita oggi indiscrezione di un Giornalista del Sole 24 ore, non un giornalista sportivo(sempre inaffidabili, a parte pochissimi), ma uno che se spara cavolate, lo mandano a fare servizi, se gli va bene, sui gattini bloccati sugli alberi!
Perciò ogni discorso decade sui DV (si o no), sono LORO che non ci vogliono più stare, e hanno adesso la scusa per vendere(contestazione), con in più i permessi firmati per stadio- cittadella per chiedere mooolto di più di quel che vale!
Perciò faccia il giornalista e si informi bene, i DV HANNO MESSO IN VENDITA LA SOCIETA’ DA PIU’ DI UN ANNO E MEZZO!!!
La fuffa della presentazione del progetto E’ appunto FUFFA!
E tutti ci sono caduti!(lei compreso!)
Maggio 30th, 2017 alle 19:34
Forza Streghe.
Ancora qualche sforzo e sarete in A, almeno i nostri beneamati vi rileveranno e toglieranno il disturbo da queste parti.
Maggio 30th, 2017 alle 19:57
Ennesimo esempio di gestione improvvisata dove ognuno fà un po’ come vuole. In linea con troppi altri atteggiamenti fuori luogo di tesserati e dirigenti.
Maggio 30th, 2017 alle 19:59
Sarò stato distratto ma a me sembra che questa società sia stata parecchio rispettata in questi 15 anni….a partire dalla vicenda calciopoli dove Mencucci e i DV sono stati presi con le mani nella marmellata…..(che poi a noi questa marmellata non ci sia toccata è un altro discorso).
Lo stadio mezzo vuoto da mesi la dice lunga su questi ultimi 18 mesi di gestione dell’Omonero……
Del resto il fratello che conta ha detto chiaramente come la pensa sul calcio e il Demotivatore è il suo degno scudiero.
….ah! dimenticavo Andreino, che ha preso il pallone e l’ha portato via!
del resto almeno quello gli tocca con il suo 1% di proprietà……
Questione di tempo e toglieranno il disturbo!
Maggio 30th, 2017 alle 20:20
Fatemi capire, siamo qui a quisquigliare sull’uscita di Gonzalo durante la partita più inutile della storia? È così grave che l’abbiano salutato così? Quando l’unica cosa interessante della partita era l’addio di Gonzalo, Hagi e Dragosky? Io non ho parole, siamo veramente alla ricerca della polemica perenne
Maggio 30th, 2017 alle 21:02
Non sono d’accordo David, non son d’accordo. David non sono d’accordo. I giocatori li vogliamo professionisti e tali devono essere: allenati bene, rispettosi degli orari, concentrati in campo. E allora lo devono essere sempre, anche nelle valutazioni relative alla loro carriera. Lo ha fatto Totti a Roma, è rimasto, forse per paura di mettersi in gioco, l’hanno pagato bene, al real non avrebbe giocato fino a 40 anni, ma avrebbe arricchito bacheca e forse conto in banca. L’ha fatto Alonso: ha arricchito la società, se stesso e ha vinto da titolare la premier. A Firenze dicevamo che a Londra erano matti. Lo faranno Kalinic e Bernardeschi, sceglieranno il meglio per la loro carriera, pensando a se stessi da professionisti. Lo hai fatto tu, cambiando radio. Sei stato un traditore? O ti hanno tradito? No, è la propria professione che porta a volte a scelte anche difficili e dolorose. Ma se vieni via da una lunga storia professionale, in gran parte di successo, è meglio guardare al bello che è stato, e festeggiare come è stato fatto con Gonzalo, che guardarsi in cagnesco e far prevalere inutili permali.
Maggio 30th, 2017 alle 21:22
la teoria del Duca e dei poteri forti fa tenerezza, quante cavolate penserà nella sua cameretta per difendere i suoi padroni????
Maggio 30th, 2017 alle 21:39
tutto è relativo……..
bastano cinque max sei campionati tra lotta per non retrocedere e serie B e vedrete che un settimo posto sembrerà ORO!
Altro che campionato TRAGICO!
Come sento dire da qualche opinionista e giornalista.
Che poi detto tra noi opinionista e giornalista son parole davvero ESAGERATE per quello che si sente alle radio che parlano di Viola.
Maggio 30th, 2017 alle 22:21
Gonzalo ha riscosso puntualmente tutti i mesi dalla Fiorentina, per 5 anni. E come lui tutti quelli che gli hanno tenuto bordone contro quei cattivoni della società. Via tutti, compreso Borca. E il prossimo anno Astori capitano. O guarda un po’ se il capitano prossimo lo deve decidere Gonzalo…
Maggio 30th, 2017 alle 22:50
Caro David,
condivido tutto, ma possibile che in Società nessuno sapesse di questa PAGLIACCIATA? Ora è urgente trovare i complici e cacciarli al più presto, ma l’assoluto silenzio mi fa sospettare che si prospetta un altro anno di decisioni sbagliate!
Con o senza BUFFONCELLI , FORZA VIOLA sempre !
Maggio 31st, 2017 alle 04:02
Corvino e riuscito di nuovo a rovinare tutto. Ma d’altronde quando si richiama chi ha fatto certe cose lo si fa con uno scopo.
Maggio 31st, 2017 alle 06:40
n-esimo post ….
RISPOSTA
Non accetto la maleducazione e questi toni
Maggio 31st, 2017 alle 06:40
in una partita del genere, senza significato alcuno, anche alla Juve poteva succedere una cosa del genere e nessuno si sarebbe scandalizzato, ma noi siamo fiorentini e i giornalisti ci marciano sulla fiorentinità.
RISPOSTA
Oh, ma te hai una fissazione
Ma chi ci marcia?
Ho fatto un post, mica una campagna di stampa
Maggio 31st, 2017 alle 07:37
Mister viola, abbi pazienza. Ma che vuol dire uno alla Moggi? Moggi è un delinquente…
Maggio 31st, 2017 alle 07:38
caro mfranz
da quello che tu scrivi si capisce che probabilmente te non ci hai mai messo piede allo stadio, o almeno non al franchi.
io ho tenuto lo striscione sullo stadio. e lo condivido.
quello sul guetta no.
questo non vuoldire che tutti quelli che contestano sono daccordo con quello striscione, così come ci sarà anche chi non contesta che pensa esattamente cosa hanno scritto sullo striscione.
detto questo se ti sta bene avere una proprietà che non spende e una squadra che non corre… bè ciccio, allora si vede che i veri tifosi son cambiati.
certo, allo stadio non è come davanti alla playstation eh
@DAVID GUETTA
la mia era una battuta sul far parte della minoranza.
non ti accalorare david.
come dici te, finche ognuno esprime le sue idee senza offendere e con piena libertà, non importa se è la minoranza o la maggioranza, purchè possa far sentire la propria voce
RISPOSTA
E chi si accalora?
Anzi, ti ringrazio perché mi hai permesso di scrivere compiutamente certi concetti
Ciao,
David
Maggio 31st, 2017 alle 07:38
Condivido e sottoscrivo valenciaviola @116 … noi fiorentini ne dovremmo fare un monito e rileggerlo ogni tanto … la ns. storia cittadina è piena di contradizioni e dualismi … ma fondamentalmente restiamo dei commercianti bottegai e anche un po accattoni … gli altri ci devono sempre qualcosa ma a che titolo??
Maggio 31st, 2017 alle 07:41
Noi lo abbiamo notato e ci siamo arrabbiati allo stadio e non abbiamo applaudito un giocatore non eccelso che ha sempre preso lo stpendio e che fino al 30 giugno è della fiorentina. VERGOGNA! Ora ho anche capito perché la fascia di capitano l’anno scorso la tolse senza motivo a Pasqual per darla a Gonzalo. Peccato che il pubblico fiorentinoormai non sia più arguto.
Maggio 31st, 2017 alle 07:46
Vorrei dire anche che mi hanno stupito giocatori come Borja che hanno preso parte a questo teatrino. Inoltre dopo la partita non tutti i giocatori sono rimasti in campo a festeggiare Gonzalo Babacar e altri li ho visti rientrare subito mesti mesti nello spogliatoio io almeno non mi sono accorta che siano riusciti chissà…..speriamo che venga ricostruito tutto per il futuro.
Maggio 31st, 2017 alle 07:49
Stamattina volevo scrivere un thread
Poi mi sono detto: ma cos’è un thread?
Allora ho pensato: vado su su Google traduttore, guardo cosa vuol dire thread e poi lo scrivo
Alla fine ho fatto come la domenica mattina a letto, quando suona la sveglia che ti sei dimenticato di togliere;
Ho chiuso tutto, ho mollato un peto, e mi sono girato dall’altra parte…
Maggio 31st, 2017 alle 08:04
rispondo alle tue quattro domande:
1 Ovviamente esce Gonzalo per i festeggiamenti goliardici previsti.
2 Del risultato della partita penso che non interessasse niente a nessuno; per me si poteva perdere anche tre a zero e non mi cambiava niente e io sono uno che quando le partite vanno male ci penso per tutto il ritorno a casa e anche il giorno dopo.
3 I tempi sono cambiati e a tutti piace esagerare; abbiamo visto lo psicodramma di Roma ( e devo dire che mi è anche piaciuto ), impensabile qualche decennio fa. Mi ricordo l’ultima partita in nazionale di un brasiliano di nome Pelè: all’uscita dal campo fece un giro di campo correndo, salutando i centomila del Maracana in lacrime e tutto finì in pochi minuti.
4 La Fiorentina di tutto questo non dice niente; è tutto l’anno che si fa prendere per il c..o pubblicamente da Sousa e non dice niente e questo a me sembra il vero problema; non spendere o non spendere, ma l’assoluta latitanza di chi deve prendere decisioni fondamentali e deve dare la linea di comportamento da seguire.
Maggio 31st, 2017 alle 08:06
DAVID(TRIOZZI) @ 141
tifoso di curva che regge gli striscioni contro i DV….
Non mi sembra che sia così stupido o becero come leggo dai soliti post dei soliti noti, anzi, mi sembra una persona che ragiona e che Sto arrivando! motivare le sue scelte.
Credo che meriti rispetto e credo anche che come lui ce ne siano tanti che protestano contestano e meritano rispetto per avere opinioni diverse.
Maggio 31st, 2017 alle 08:12
@126 Big: mah può essere…dubito che Conte c’entri qualcosa con gli acquisti fatti dalla Juventus negli anni precedenti a lui…i gobbi già avevano Buffon, Chiellini, Bonucci, Barzagli, Marchisio, Grosso, Quagliarella, Toni presi uno per uno negli anni precedenti. Quell’estate gli comprarono al sor Conte, Lilechsteiner, Pirlo, Vidal, Vucinic, Giaccherini e a gennaio Caceres a 8M Padoin a 5M e Borriello a 8M. Quindi di che stiamo parlando? Se la società gli anni precedenti ha sbagliato le campagne acquisti sprecando risorse su Melo o su Diego o su Martinez, la colpa non fu certo dei Ranieri o dei Del Neri. Solo che la Juventus ha continuato a buttare soldi tenendosi i migliori giocatori, fino a che non ha messo su una squadra con la S maiuscola. Conte ha avuto i suoi meriti ma anche la classica fortuna di chi arriva nel posto giusto nel momento giusto. E così ha fatto Allegri. La Juventus promossa dalla B aveva una lunga schiera di veterani a fine carriera da Camoranesi e Nedved con ingaggi molto pesanti da portare a scadenza e questo ha ritardato la ricostruzione. Ma dopo 4 anni di costruzione della squadra, nella quale i migliori non sono mai stati venduti, sono tornati al vertice del calcio italiano per restarci. Altro che allenatore bravo. Società con le contro palle.
Maggio 31st, 2017 alle 08:47
Grazie David per la risposta.
Ci sarebbe molto da riflettere sulla cosa.
Maggio 31st, 2017 alle 08:52
carlofesta.blog.ilsole24ore.com/2017/05/28/serie-a-al-riassetto-ipotesi-vendita-per-la-fiorentina-socio-per-la-roma-cambio-al-genoa/
Mi raccomando….ora veniteci a dire che due anni fa c’erano le contestazioni degli unonoveduesei manovrati dai poteri forti.
Maggio 31st, 2017 alle 08:56
@147 Swintaiwaza
IL RISPETTO LO OTTIENI SE PRIMA LO DAI.
Striscioni e cori che offendono e poi si chiede rispetto? Che fanno si offendono per un “becero” dopo che hanno scritto parole di “odio”
Esattamente come sul forum, o come per personaggi come Prizio…se mi dai del bieco leccavalle da me il rispetto non lo avrai mai, perchè come chi contesta pure io ho diritto ad avere le mie idee.
Vdz
Maggio 31st, 2017 alle 09:03
David Triozzi
Mi sa che sorreggere gli striscioni ti affatica il la mente, oppure sei scorretto di tuo e scrivi cose non vere con cognizione.
Non spendere???
Sai quanto ha speso la ns proprietà di tasca loro fino ad oggi?
Sai quanto hanno speso le altre?
Volete essere credibili? bene allora contestate intelligentemente, senza scrivere minkiate o cose non vere, prima informatevi e poi scrivete.
Il valore di una contestazione si quantifica e qualifica con il contenuto stesso della contestazione, se il contenuto è idiota o falso (come nel caso dello “spendere”) la contestazione agli occhi di tutti diventa inutile e ridicola.
Vdz
Maggio 31st, 2017 alle 09:27
Maladetto Toscano, hai fatto un intervento esemplare, complimenti. Lo prendo ad esempio per spiegare come sia inutile discutere con certa gente che si fa le domande e si risponde da solo, unicamente in base ai propri preconcetti nati da mentalità chiuse ad ogni confronto.
Mi spiego:
Tu al punto 1 scrivi quanto segue:”…io credo ciecamente a Gonzalo e per niente a Cognigni e Corvino…”
Mi spieghi come fai a capire chi realmente abbia ragione se decidi tu a prescindere, considerando solamente le tue simpatie? In base a quali elementi oggettivi tu riponi incontrastata fiducia in Gonzalo?
Poi, sempre al punto 1 prosegui con:”…Ora io mi chiedo: riuscirà Corvino a comprare un giocatore che costi meno del rinnovo di Gonzalo e giochi bene/male come lui (…)? Risposta: no…”
Bravissimo, tu al 30 maggio hai già deciso come finirà il mercato estivo, che per la cronaca sarà aperto per ben tre mesi, 92 giorni.
Alla tua domanda potrei anche rispondere con:” Vitor Hugo e Milenkovic”, ma non lo faccio (anche se l’ho fatto). Two giocators al prezz di one. Ovvio che tu mi dirai che sono brodi, i soliti bidoni di Corvino. Però questi due insieme rispondono esattamente a ituoi parametri posti, ovvero costare meno di Gonzalo e giocare, non importa se bene o male.
Quindi, prima di fare figure, pensaci attentamente.
CIRANO
Maggio 31st, 2017 alle 09:27
Riguardo allo sberleffo non mi pronuncio, anche perchè la scena non l’ho vista.
Io invece mi soffermo su questa frase (detta forse da Corvino):
““Chi non sta bene a Firenze, chi non è felice di questa maglia deve dirlo pubblicamente, parli dal piazzale Michelangelo. Se invece vuoi rimanere e crede nel nostro programma…”
Se il programma è uguale all’ultimo mercato siamo messi di nulla….
Maggio 31st, 2017 alle 09:38
Zachini, posa i’faschio!
Dai retta a un bischero!!
Forza Viola!
Maggio 31st, 2017 alle 09:39
*fiasco maledetto T9
Maggio 31st, 2017 alle 09:45
dimenticavo…
PS: il punto 2 non ho avuto la forza di leggerlo. Scusami, sono curioso ma non autolesionista.
CIRANO
Maggio 31st, 2017 alle 10:24
Scusa se mi permetto zachini, ma lascia stare prizio, se non lo sopporti non andare a leggere quello che scrive… Poi se vuoi scrivi anche un manuale della giusta contestazione nel mondo del calcio, la metti in rete e magari fai qualche corso di aggiornamento…
Maggio 31st, 2017 alle 10:55
@alessandro B:
scusa, ma non ho capito,
a parte che sono ben più di due anni che gli 1926 hanno questi atteggiamenti che non definisco per educazione,
ma poi che scoop sarebbe un articolo
basato su indiscrezioni e scritto col condizionale?
Cos’hai dimostrato?
Maggio 31st, 2017 alle 11:02
La proprietà non esiste più da qualche anno: Cognigni “Sono giorni che non li sento…”. Si è trasformata in un palazzo del calcio o al peggio in dei sabotatori sportivi. Si vive la dicotomia dell’assoluta anarchia per i dirigenti e del terrore (viola?) verso allenatore, giocatori e tifosi.
Maggio 31st, 2017 alle 11:03
Caro Cirano,
il tuo intervento mi fa pensare che tu abbia difetti di vista.
Miopia, nella fattispecie.
Ho dato un giudizio su Gonzalo e Corvino /Cognigni non basandomi sui tre minuti di intervista ma sugli ultimi quindici anni di Fiorentina targata DV.
Sulla base di quel che ho vissuto negli ultimi quindici anni, credo a Gonzalo e non credo a COrvino / Cognigni; sai perché ?
Perché anche a Mondonico offrirono un contratto alla meno quando lui si era offerto di firmare in bianco: in Fiorentina fanno così.
E negli ultimi quindici anni, quando abbiamo dato via un giocatore forte, l’abbiamo venduto bene – salvo Gonzalo che è andato via a parametro zero – ma in quel ruolo siamo rimasti scoperti, soprattutto in difesa.
Avevamo Pasqual, Vargas, Alonso, Savic, e l’altro govane iugoslavo che non ricordo, oggi abbiamo Milic, Olivera, Salcedo…..
E’ lo stesso stratagemma adottato con Montolivo, perso per centomila euro e che oggi gioca nel Milan, non nel Fiorenzuola: Montolivo non è un fenomeno ma ci avrebbe garantito la copertura della mezzala destra per dieci anni.
Concludendo: credo che la trattativa del (non) rinnovo sia andata come ha detto Gonzalo e (almeno per ora) credo che chi verrà al posto di Gonzalo sarà peggio di lui.
Maggio 31st, 2017 alle 11:11
Zachini in balaustra!!!!!
Maggio 31st, 2017 alle 11:12
Zachini, scusa…..mi spieghi per cortesia meglio la frase “Sai quanto ha speso la ns proprietà di tasca loro fino ad oggi?”?
Cosa vuol dire che la proprietà ha speso?
Vuoi dire, come qualcuno qui sostiene, che hanno ripianato perdite per 200 milioni in 15 anni?
Maggio 31st, 2017 alle 11:27
Madonna che palle! Quanto pensate che durerà questo andazzo di discorsi???? Credevo che il gioco del pallone fosse nato per divertirsi ma forse mi sbagliavo! S’ha intenzione di seguitare cosi a oltranza?? E’ più divertente seguire la politica! Anzi a pensarci meglio, calcio e politica iniziano ad assomigliarsi troppo! Se si continua cosi cambio squadra, campionato e sport!
Maggio 31st, 2017 alle 11:45
Hai ancora ragione. Ma infatti se per me ci sono delle colpe da attribuire ai Della Valle queste stanno principalmente in due punti: 1° ignorare troppo l’umore della piazza quasi con ostentata predeterminazione quando una società di calcio si sa vive anche dell’entusiasmo dei suoi sostenitori e 2° (ma si riaggancia strettamente al primo punto) nel non sbattere qualche pugno sul tavolo (che magari l’hanno anche fatto) ma farlo sapere all’esterno. Esternazioni degli allenatori e giocatori? Niente. Sono stipendiati, dicano quello che la società gli impone. Figuraccia col Borussia? Fuoti subito il sig. Sousa perché i giocatori non si possono mandare via e squadra all’allenatore della primavera tanto era chiaro che non avevamo più obbiettivi. Questo rimprovero ai Della Valle.
Maggio 31st, 2017 alle 11:45
A me pare di sognare. Mi spieghi cosa sarebbe cambiato vincere, perdere o pareggiare questa partita? NIENTE. È stato giusto salutare un ragazzo che nulla ha a che vedere con Antognoni, Rui Costa ECC. ma che comunque in questi 5 anni ha dimostrato fedeltà e attaccamento alla maglia di questi tempi (dici poco).
Seconda cosa caro David, potresti spiegarmi dove Gonzalo ha insultato la società? Ha semplicemente detto la verità di quello che è successo, anzi è stato anche un signore dicendo “ringrazio comunque Andrea Della Valle”. Le cose andrebbero detto come stanno davvero, e non rielaborando tutto in maniera diversa alla realtà, soprattutto se di mestiere si fa il giornalista.
Maggio 31st, 2017 alle 11:46
Maladetto mio
in effetti di problemi di vista ne ho un paio, presbite ed astigmatico. Mettici pure un’ operazione di cataratta a 45 anni ed il gioco è fatto. Stai tranquillo però che non ho travisato per niente le tue parole, e ristai tranquillo che significano proprio quello che scritto io.
Fortunatamente nella chiosa finale ora ti sei ripreso, perché hai anteposto un necessario “credo che”. Così si fa. Il tuo intervento precedente trasudava ben altre sicurezze e presunzioni.
Però devo farti notare che tu avevi chiesto chi sia il sostituto di Gonzalo, a costo minore e che giochi, NON importa se bene o male. Tu non hai chiesto uno migliore di lui. Non cambiare le carte in tavola. Comunque io ti ho fornito già due sostituti sicuri, non c’è bisogno di aspettare 90 giorni. Per capire se saranno migliori o peggiori del nostro ex-capitano mi sa che dovremmo aspettare almeno 3/4 anni. Non trovi? Oppure li battezzerai dopo la prima partita che faranno?
CIRANO
Maggio 31st, 2017 alle 11:48
sì Linus, hai ragione….il Sole 24 Ore scrive cazzate, gli unonoveduesei contestano dal 1987 e la Fiesole è manovrata dalla loggia P4 creata apposta per disturbare il progetto dei DV.
Ormai state diventando comici di professione.
Maggio 31st, 2017 alle 11:53
Se uno dice che hanno speso 200 milioni Va bene perché secondo alcuni è realtà, se uno dice che sono stati condannati per calciopoli, allora no, quello non è vero, invece, purtroppo è l’unica cosa davvero certa…
Coerenza Grazie. .
Comunque avanti….
Mi sono davvero stancato dei Della Valle e dei bilanci..
Aspettiamo il nuovo mister e vediamo che squadra faranno, loro o la nuova proprietà magari..
Maggio 31st, 2017 alle 11:54
Alessandro B. post 163, a proposito di perdite ripianate e simili(che sono state documentate e sono fatti certificati fini a prova contraria, ergo l’onere della prova contraria ricade su di te, se hai certezza che le cose non siano così andate ti sarà facile confutare l’affermazione che tu riporti e io stesso sostengo(anche se a onor del vero non ricordo la cifra precisa e in questo momento non ho i bilanci a portata di mano)), come va lo studio dell’applicazione degli OIC sul bilancio ACF 2016?Sono curioso di conoscere gli esiti della tua analisi!
Forza viola
Maggio 31st, 2017 alle 12:05
Dio voglia che il dossier sole24h sia vero.
Classe 1639 BC, si prepari a tifare per le streghe, visto che i suoi eroi rileveranno il club di Clem Cestella
Maggio 31st, 2017 alle 12:20
Alessandro B 163
Proprio quello…ma dovresti togliere il “qualcuno sostiene”…nel caso tu abbia prove che dimostrano il contrario, aspettiamo tu ce le proponga…
sono qui che aspetto, ma non fare come l’altra volta che ..parli parli e poi nada…
Vdz
Maggio 31st, 2017 alle 13:04
Ciao David,
scrivo in ritardo, mi è mancato un po’ il tempo in questi giorni.
Dunque passa l’idea di una azione contro la società orchestrata dal
burattinaio emossionale manovrando i fili dei fidi pupazzi dal campo alla sala stampa.
Mah.
Posto che la purezza di Gonzalo nella conferenza scricchioli un po’ mi pare però che ai nostri vertici sfuggano di mano quasi sempre tutte queste situazioni dando l’immagine di una società continuamente allo sbando.
Maggio 31st, 2017 alle 13:23
maledetto toscano 161
Montolivo?
Ma perchè continuate a travisare la realtà e come sono andati i fatti??? 100.000 euro…? ma dove…
Come fai a essere credibile se nei tuoi ragionamenti ti basi su dati assolutamente inventati?
Vdz
Maggio 31st, 2017 alle 13:33
…..a me piace leggere anche chi non approvo nelle posizioni e idee, ma questa volta mi trova d’accordo:
da fiorentinanews – Bernardo Brovarone:
…”Qui a Firenze non c’è un problema di disinnamoramento. Gran parte dei tifosi non tollera più questa sopravvivenza illogica e snervante. Questo modo di fare anticalcistico. Si percepisce mancanza di spinta verso gli obiettivi. Si è perso il filo conduttore. Le parole di Andrea sono l’ennesima reazione infantile e sbagliata di una persona che vive il calcio a modo suo, sicuramente in maniera sana. Ma il proprietario non può viverlo come un tifoso. Deve sapere che ci saranno situazioni di difficoltà, contro natura. Deve accettare quello che il calcio propone. Molte situazioni lo avranno infastidito e deluso. La reazione popolare di chi la Fiorentina la ama, popolare e maleducata, deve essere concessa. Giusto manifestare la delusione, ma le sue parole sono state quasi dei poveri ricatti alla tifoseria. E’ molto più utile e logico creare presupposti di confronto autentico, testa a testa. Puoi raccontare tutto in questo frangente. E invece ha parlato a distanza a Benevento. in un momento in cui sapeva che non sarebbe tornare a Firenze. Si è lasciato andare nei toni e nei contenuti, ed è andato molto molto lungo. La sua amarezza deve raccontarla in maniera migliore e diversa. La gente non merita quelle parole. Stagioni come queste fanno male a tutti ma bisogna sapere vivere queste situazioni. Siamo tutti sulla stessa barca. Ci voltiamo verso il padrone nei momenti di difficoltà. Ascoltiamo però il vuoto, perché comunicano in questo modo. Non fanno avvicinare nessuno, con una leggerezza inadeguata. La squadra di calcio a Firenze è un blocco di tutti e per tutti. Se non entri dentro al tessuto di Firenze, non la capisci. Loro non l’hanno mai compresa. Hanno perso anche la riconoscenza del buono fatto, e si sono resi insopportabili perché non hanno voluto essere persone semplici e creare un sentimento generale tutti insieme da voler condividere. Lo snob a Firenze fa poca strada. Lo stato di abbandono e l’approssimatezza di questa gestione si è percepita tante volte. La Fiorentina è assente quando c’è da essere presenti nel meccanismo calcio. Aspetto che rende esclusi i Della Valle, e che spesso ha fatto loro tanti nemici. Diego Della Valle: ho sentito la voce di un uomo irriconoscibile, fiacco, affaticato, sofferente. Un tono di voce con diverse marce in meno. E’ andato a scontrarsi contro ogni genere di potere. Se lo avesse fatto anche per la Fiorentina, si sarebbe ritrovato i tifosi ai suoi piedi. Nessuno vuole centinaia di milioni di euro. La gente vuole arrivare al campo sapendo di avere proprietari che lavorano per la squadra. Da anni si parla solo di aspetti economici e si vedono calciatori che definirli tali è difficile….”
Maggio 31st, 2017 alle 13:48
Standing ovation per Valenciaviola!!
Maggio 31st, 2017 alle 14:36
http://www.sponsornet.it/interviste/i-club/con-firenze-viola-la-fiorentina-sviluppa-il-marketing.html
a proposito, per caso ho trovato la famosa intervista a Baiesi
da cui è nato il tormentone dei “clienti”
ditemi voi se non c’è malafede in o molto peggio in tutto questo.
Maggio 31st, 2017 alle 15:30
David, certo se fai polemica sul secondo tempo dell’ultima giornata di campionato quando non c’era in gioco piu’ niente, tranne il sacro trito e ritrito rispetto per la maglia, per i tifosi, la professionalità, gli stipendi alti perché ci sono quelli che non arrivano alla fine del mese e via dicendo…. siamo messi male, e anche te fai un passo in avanti per spegnere le polemiche e uno indietro per riaccenderle in un balletto che ormai stuzzica solo i piu’ rancorosi. Non riesci proprio a capire che un gruppo di uomini che ha lavorato bene insieme per svariati anni, togliendosi delle soddisfazioni, abbia voglia anche di festeggiare l’addio del capitano che ha trascinato il gruppo per tanto tempo? Si, perche’ la cosa triste e’ che col clima che si e’ creato sono tutti troppo preoccupati a giudicare e a sdegnarsi mentre, alla fine di un campionato, la squadra si festeggia e si saluta. Io sto con Sousa, con Gonzalo e con la squadra, che non aveva voglia di sberleffare nessuno, solo di festeggiare un addio. Ma te non capisci, perche’ sei sempre pieno di Antognoni, di Batistuta e di un passato che appesantisce gli animi e non fa apprezzare il presente.
Maggio 31st, 2017 alle 16:31
Ma state ancora parlando della società?
È un anno e mezzo che è in vendita… evidentemente nessuno si sta facendo avanti per comprarla…
Evidentemente, la Fiorentina e Firenze, non ha tutto questo gran richiamo.
Però è in vendita… quindi festeggiate su, che qualcuno prima o poi la prenderà (lo avete sempre detto no?)
Ah… ovviamente, visto che è in vendita, non credo sia intelligente aspettarsi e chiedere chissà quale campagna acquisti.
Quindi… non capisco di cosa vi stiate ancora lamentando.
Maggio 31st, 2017 alle 16:52
Questo è il tanto decantato articolo del 24Ore inerente alla possible cessione della Fiorentina e di alre squadre: chi vuole se lo legga e ne tragga le dovute conclusioni.
“Serie A al riassetto: ipotesi vendita per la Fiorentina. Socio per la Roma. Cambio al Genoa
• 28 maggio 2017
• Carlo Festa
“Faccio un passo indietro”. Le parole di Andrea Della Valle, da Benevento, presente alla laurea honoris causa del fratello Diego, hanno lasciato il segno e fatto trapelare ipotesi di cessione della Fiorentina, anche se successivamente questa opzione è stata smentita. Ma quello di Andrea Della Valle è stato soltanto uno sfogo in seguito alle contestazioni dei tifosi? In realtà, secondo indiscrezioni che circolano in ambienti finanziari, è da tempo che il dossier della Fiorentina circola negli ambienti bancari come possibile operazione di vendita. Al punto che, circa un anno e mezzo fa, quando circolava il nome del thailandese Mr. Bee come interessato all’acquisto del Milan, c’erano altri due dossier che giravano tra le banche d’affari come potenziali cessioni da parte degli azionisti: cioè proprio la Fiorentina della famiglia Della Valle e il Genoa di Enrico Preziosi. Quest’ultimo riassetto, come si è visto, si sta concretizzando ora, con le reali intenzioni dello stesso Preziosi a lasciare la proprietà. Per la Fiorentina si vedrà. C’è comunque da dire che il calcio italiano, nei prossimi due-tre anni, potrebbe vedere davvero un cambio a 360 gradi dei protagonisti-azionisti: la stessa Roma di Pallotta potrebbe cercare un socio, anche se per ora sembra di minoranza. E anche sul Napoli di De Laurentiis sono circolati diversi rumors. Il problema, nel calcio italiano, è mantenere un livello competitivo elevato con forti investimenti a fronte di fatturati che non crescono, se si esclude quello della Juventus che ha lo stadio di proprietà. Come spiega un estratto del libro BerlusClosing, disponibile su Amazon, relativo alle trattative per la vendita del Milan, “la distanza del Campionato italiano con i maggiori club europei è ancora colossale. Se si guardano gli utili aggregati delle ultime tre stagioni, il Real Madrid ha avuto profitti aggregati nel triennio passato per 110,8 milioni, il Barcellona per 85 milioni, il Bayern Monaco per 73,4 milioni, il Borussia Dortmund per 46,9 milioni, il Leicester City per 42,7 milioni, l’Atletico Madrid per 18,7 milioni, il Monaco per 1,2 milioni. Infine, come prima delle italiane, c’è la Juventus, che ha un saldo quasi alla pari: in rosso per soli 320mila euro”.
Mio commento: è nato prima l’uovo o la gallina? mi spiego, è il documento che era già in essere a circolare negli ambienti bancari oppure nei medesimi ambienti si cercava di sapere qualcosa sulla Fiorentina (e altre) per sondarla in merito ad una possibile cessione, prassi normalissima in sede finanziaria? insomma, chi cercava la cessione, i DV o dei possibili compratori? la prassi ci cui sopra in termini propri si chiama “due diligence” ed il fine di questa attività è quello di valutare la convenienza di un affare e di identificarne i rischi e i problemi connessi, sia per negoziare termini e condizioni del contratto, sia per predisporre adeguati strumenti di garanzia, di indennizzo o di risarcimento. Si precisa che questo tipo di indagine NON richiede il benestare da parte di nessuno, men che meno del proprietario della società: l’operazione è svolta da un soggetto terzo rispetto all’offerente e ai soggetti interessati all’acquisto.
Ne risulta che da qui a dire che i DV volessero vendere già due anni fa o che ci fosse un interessamento da parte di qualcuno sulla Fiorentina già due anni fa ce ne corre eccome, chi sostiene che già da allora la volessero cedere ha una probabilità max 50% che risponda a verità.
Ripeto:è nato prima l’uovo o la gallina?
P.S. e basta con questa polemica su Gonzalo, non me ne importa un fico secco ma fatela finita, non avete altro da fare? Grazie, ci conto, tanto ariverà “tristezza” Piolo e ci pesnserà lui…
Maggio 31st, 2017 alle 17:28
Intanto anche la politica cittadina inizia a prendere le distanze dai proprietari…altro che poteri forti dietro Mercafir…invece l’evidenza che dietro il plastico c’è il NULLA!
Maggio 31st, 2017 alle 17:35
Fanno la sceneggiata per Gonzalo e la società è assente…la colpa è tutta di Sousa e non solo non l’hanno allontanato ma questa estate l’han confermato…la squadra è fatta di cattivoni non professionisti seri che prendono 5 pappe dal Borussia, per esempio, o perdono con Empoli e Palermo e la società elargisce giorni premio di vacanza…e c’è chi ancora continua a difendere sto scempio?
Maggio 31st, 2017 alle 17:57
…o ragazzi tutti quelli che verranno sono molto peggio di quelli che vanno via è una litania trita e ritrita… Alonso con i piedi a banana oggi è un fenomeno che ha vinto la premier, Ljiacic serbo di me.. gli gridavano allo stadio poi “hai visto il toro ha comprato Ljiacic” Montolivo dormolivo mosciolivoì, oggi sarebbe la migliore mezzala che potevamo avere… Jovetic sempre rotto non si fa curare a Firenze va in Germania oggi oro… Savic ma icche s’è preso al posto di Nastasic se l’era bono lo davano a noi … è cosi è irrimediabilmente cosi, non c’è niente da fare… noi siamo quelli dei pronostici postumi!!! e bravi solo noi !!!!
Maggio 31st, 2017 alle 18:32
Aprire questo blog vedere 160 commenti…scorrere fino agli ultimi e vedere le solite guerre dei primi della classe che spiegano economia a gratisss …nn ha prezzo😂
Maggio 31st, 2017 alle 18:53
Caro TRIOSSI,
altro che biscia… direi un crotalo pestato!
Dalla TEA si notava che lo striscione srotolato non era un quadratino ma lungo almeno una ventina di metri e secondo solo a quelli per il povero Tucano. Non mi pare che nessuno fra gli ultras se ne sia dissociato. E non l’avresti fatto nemmeno tu se non ti avessi imbeccato.
Forse il buon senso ti dovrebbe aver consigliato di evitare questa infelice uscita sulla minoranza. Ma parlando di buon senso credo che sia del tutto sprecato.
Per quanto riguarda la playstation credo di essere troppo in là con l’età e se devo essere sincero preferisco il sudoku o magari una partita a tressette o a poker.
Ti do ragione sugli stadi, quest’anno sono stato a Udine, Torino Gobbostadium e Verona per Chievo dove ho avuto il piacere di conoscere Picchio e Gruppo Chiava.
Magari capiterà se avremo l’occasione che ti faccia vedere l’album dove conservo ancora abbonamenti e biglietti (non tutti ahimè!) dal 1971 in poi, magari non eri nato ancora, chissà.
Vorrei ricordare anche a te quanto segue:
“Basta tastieristi e fantomatici ex tifosi che stanno comodi in televisione buoni solo a criticare. La squadra ha bisogno di tutti noi perché la Fiorentina è nostra, è della città e dobbiamo starle vicino come abbiamo sempre fatto”
Indovina chi l’ha scritto meno di un anno fa…….
Maggio 31st, 2017 alle 19:31
David, concordo con la tua analisi, ma non ho capito bene qual è la tua conclusione.
Ritieni che Sousa e tutta la squadra stiano da un po’ di tempo remando contro la società per sputtanarla di fronte ai tifosi?
Se è così sono risuciti magnificamente nell’impresa tanto che molti tifosi, ingenuamente, hanno abboccato.
Maggio 31st, 2017 alle 20:10
Se i della valle vendono la Fiorentina cadiamo dalla padella direttamente sulla brace.
Voglio proprio vedere!
Maggio 31st, 2017 alle 21:16
bravo rzdeganne sti’ impiegati da tastiera invece che scrivere boiate su boiate giorni su giorni farebbero bene a pensare a quanto tutti e tutti i giorni glielo mettono in tasca…
Giugno 1st, 2017 alle 06:54
Shintaiwaza @175, e Brovarone dall’alto della sua scienza infusa e della sua innata presunzione cita testualmente “lo snob a Firenze fa poca strada”? ma dove ha vissuto finora, alla Capannuccia? se c’è un’ambiente dove lo snob, il sorrisetto di compiacimento, la mezza battuta a mezza voce, il “sì ma”, il “sì però”, “si poteva” etc..insomma l’aver sempre da ridire su tutto e su tutti regna sovrano da una vita questo è proprio la nostra adorata città con i suoi abitanti mai soddisfatti e sempre pronti a bubare. E a Firenze non c’è lo snob? Brovarone datti una mossa e usa meno frasi fatte, ti conviene.
Giugno 1st, 2017 alle 07:48
Nedo 148. La juve non ha mai venduto i migliori. Pogba Pirlo Vidal morata Tevez cosa sono? La juve ha venduto i migliori per reinvestiti in altri migliori. Tutti vendono i migliori. Il problema è come investi i ricavi. Se al posto ti Tevez compravano Zarate invece di Dybala erano la Fiorentina. Ma i migliori li hanno venduti eccome.
Giugno 1st, 2017 alle 08:46
Caro Zachini, quello che parla, parla e poi si incarta sei solo te.
Sei quello del so tutto io, ma “ora scusate vado in Giappone” e poi scompare….
Allora, visto che sei un insigne economista aziendale, un luminare della strategia d’impresa, un esperto di gestione di società calcistiche, illuminaci su un aspetto oscuro di questi 15 anni di proprietà dellavalliana: quale vantaggio hanno avuto i DV a buttare in un pozzo senza fondo 200 milioni con la consapevolezza di non riprenderli mai?
Quale sindrome da autolesionismo li ha spinti a spendere 200 milioni in un “hobby” economicamente inutile?
Eppure tu sostieni che siano persone intelligenti e sveglie, quindi stando ai tuoi ragionamenti se hanno messo nella Fiorentina 200 milioni un qualche ritorno economico lo avranno avuto oppure no? Oppure secondo te sono così scemi da sperperare milioni di euro a vanvera?
Attendo la tua risposta tra una visita al Palazzo Imperiale e una cenetta all’Aragawa….e per favore, non divagare come fai di solito. come direbbero i carabinieri: a domanda rispondi. Almeno una volta nella vita.
Giugno 1st, 2017 alle 08:52
@ Marchino del post 170: sai com’è….va….ma 70 pagine di bilancio sono lunghe quando si ha da lavorare e da pensare alla famiglia. Soprattutto in questo periodo lavorativo.
E poi non sono un emerito esperto come te, quindi dammi il tempo di guardarmelo tutto e poi ti dirò.
Nel frattempo puoi anticiparci le tue conclusioni, visto che sono sicuro avrai già avuto modo di apprezzarlo e revisionarlo con cura.
A proposito….ma almeno te lo sei scaricato?
P.s. ora capisco perché Zachini ti ha innalzato a nuovo mito….perché quando faccio una domanda trabocchetto come quella sulle perdite ripianate riuscite ad essere due pesci che abboccano allo stesso amo.
Giugno 1st, 2017 alle 08:59
Ho letto il pezzo di Brovarone postato sopra.
A parte le solite slinguazzate verso la curva,
esprime anche dei concetti in parte condivisibili.
Dice che lo snob a Firenze non va lontano
ed è vero.
se lo snob viene da fuori.
Se invece lo snob è di Firenze,
viene spesso seguito
e lui ne dovrebbe sapere qualcosa.
però in fondo questo articolo che comunque dice delle cose anche giuste in generale,
ci fa capire come sarà sempre impossibile fare qualcosa di buono qui.
I DV non si sono calati nella realtà fiorentina,
non vengono a mangiare il lampredotto coi tifosi..
ok.
Ma il cinese che verrà dopo di loro che farà?
Se, come si spera, il successore dei DV sarà uno della loro dimensione,
incontrerà i soliti problemi che hanno incontrato i DV.
Il succo dell’articolo di Brovarone è che il più grosso difetto di Firenze
è l’ambiente di Firenze.
Ci vorrebbe un Ciuffi coi soldi,
ma non esiste
e dopo un po forse non andrebbe più bene neanche lui.
Giugno 1st, 2017 alle 09:29
Alessandro B., io il bilancio non l’ho scaricato ma se tu potessi caricarlo da qualche parte avrò premura di leggerlo volentieri; io però non avendo mosso alcuna accusa non devo fare un bel niente, l’onere della prova in merito alle tue argomentazioni ricade su di te. Comunque io ho chiesto in buonafede, sono davvero curioso in merito e pensavo tu avessi almeno cominciato a dare un’occhiata, mica è necessario leggerlo in una tirata unica, ma visto che ne parlavi così spesso supponevo tu potessi darci qualche dritta, non capisco perché tu sia sempre sulla difensiva quando si comincia a parlare di fatti concreti.
Rispondere alle domande con domande è la base della retorica di basso livello ed è anche un buon modo di ribaltare le posizioni evitando un confronto serio: essendo tu colui che avanza dubbi, sei tu quello che deve motivarli; io e Zachini non dobbiamo provare alcunché.
Quindi, in cosa sbaglierebbero coloro che ritengono ci siano state delle perdite in capo alla società, ripianate dalla proprietà nelle persone dei fratelli Della Valle?Concretamente. Non cambiare discorso parlando di esternalità o simili. Sii concreto. Io aspetto. Con dettagli e grande fiducia in te.
Forza viola
Giugno 1st, 2017 alle 09:49
@Alessandro B
Cioè, quando te dici una falsità, e vieni corretto, devi offendere e cambiare discorso, giusto?
Giugno 1st, 2017 alle 11:17
@ Marco: alex.bartoli1967@gmail.com
Scrivimi con la tua mail e nei prossimi giorni te lo invio in PDF.
Per quanto riguarda i dubbi…..io non rispondo con domande a domande. Semplicemente ho evidenziato la contraddittorietà di certe affermazioni da parte di coloro che difendono a spada tratta i DV, in particolare quella, innegabile mio avviso, per cui “sono grandi imprenditori che hanno creato un impero” che confligge con l’altra, altrettanto innegabile, in base alla quale “in 15 anni hanno dovuto ripianare perdite per oltre 200 milioni”.
Visto che sono un umile contabile, e peraltro molto lento nel leggermi i bilanci, mi potete spiegare questa apparente contraddizione in termini?
Io non ho nulla da dimostrare, anzi…siete voi che a questo punto dovreste spiegarmi quale passaggio mi sfugge tra due situazioni a mio parere inconciliabili.
Se i DV sono grandi imprenditori e se la Fiorentina ha prodotto perdite per oltre 200 milioni, quale ne è stato il vantaggio imprenditoriale per i DV? Ma ancor prima sarebbe da chiedersi: esiste tale vantaggio?
Non sono domande subdole o che sottintendono ipotesi di comportamenti illeciti, semplicemente vorrei capire come fate a sostenere l’una e l’altra frase nello stesso discorso senza entrare in corto circuito.
@ I’Piani: scusa, ma te da dove esci fuori? e in secondo luogo…ma di cosa vai cianciando?
Giugno 1st, 2017 alle 11:36
Duca
E te quindi, ti metti ad infamare Pioli ancor prima che arrivi…..
Oh bravo !
ANNAMO BBENE, ANNAMO…
(cit. Sora Lella)
Giugno 1st, 2017 alle 11:49
Alessandro B.
Tu poni una questione e ti rispondo io.
Non ne ho idea e me ne frega una beneamata ceppa. Non mi frega niente di come siano i DV e quanti eurini abbiano messo nelle casse viola. Questo è un tuo baco, guarda di trovarti da solo le risposte. Sei tu che ti scarichi i bilanci in pdf, non io. Ho altro di cui preoccuparmi che delle finanze dei fratellini marchigiani.
io penso a Pioli ed ai giocatori sul campo.
CIRANO
Giugno 1st, 2017 alle 12:00
Io mi limito a notare cio che in questa è nella precedente conversazione hai sempre fatto, Alessandro. Puoi pure negare, ma se vuoi ti cito le tue stesse parole. Per inciso, hai cambiato discorso anche qua sopra.
Giugno 1st, 2017 alle 12:45
Fiorenzo, non si fa avanti nessuno perchè se tu chiedi il doppio del valore commerciale di quello che vuoi vendere è chiaro che nessuno si fa avanti. La Fiorentina oggi possiede solo il parco giocatori, troppo poco per un investitore. Aspetta che arrivino i permessi a costruire stadio e cittadella e poi si guarda. Allora il valore della Fiorentina aumenterà e il discorso cambia.
Su una cosa do in pieno ragione ad Alessandro B. i della Valle sono fior di imprenditori. Imprenditori di quel livello non mantengono una delle loro attività coi bilanci in perdita per 15 anni per cui il ritorno dall’investimento state pur certi che in qualche maniera l’hanno avuto. Ritorno di immagine? Maggiore visibilità su potenziali mercati? Queso non lo so, ma un po’ di tempo fa si parlava anche di DDV che volesse scendere in politica. Poi non è successo. Bisognerebbe provare a fare un raffronto coi tempi di queste decisioni, gli acquisti dei calciatori forti ed il susseguente disimpegno. Così tanto per provare.
Giugno 1st, 2017 alle 14:34
Alessandro #196 Devi prendere anche in considerazione di quanto valeva la Fiorentina nel 2002; cioè zero e quanto vale oggi e vedrai che il corto circuito non esiste. Basta fare la differenza tra quanto immesso per ripianare anno per anno quando veniva richiesto di correggere i passivi ed il valore attuale della rosa e si va molto al di sotto degli ipotetici 200 milioni. Si poteva fare meglio? Certamente, ma alcuni limiti non si possono spostare con la situazione attuale, altro discorso sarebbe con una cinquantina di milioni in più di fatturato.
Giugno 1st, 2017 alle 15:10
@ Alessandro B
Innanzitutto l’economia aziendale non è il mio lavoro (è stata nei miei studi, ma oramai lontani), mi occupo di Marketing e Merchandising, giusto per chiarire e rispondere a una domanda che mi fai da mesi.
Mi fa piacere che pure tu ti sia accordo che il calcio, se non in particolari casi non produce ricchezza.
VCG senza vincere niente è mezzo fallito e ci ha fatto fallire, Sensi per vincere uno scudetto è fallito, Cragnotti quasi, Moratti ha mezzo dilapidato il patrimonio di famiglia per il giochino (ma pare che in famiglia preferissero una perdita sicura ma controllata con l’inter che non si mettesse a giocare col petrolio…). La Parmalat lo sai meglio di me…
La domanda sul perchè i DDV stanni in Fiorentina io penso che se la stiano facendo al momento anche loro.
Cerchiamo di analizzare onestamente la situazione senza pregiudizi e in base alle cose “sapute”:
A livello di pubblicità intesa come pubblicità per le loro aziende non ci guadagnano niente o quasi…almeno non hanno sfruttato la squadra per il loro marchio, ti posso assicurare che forse solo in Italia sappiamo che Kalinic è stato comprato con un paio di Totd’s e il rinnovo a Bernardeschi offerto da un set di Fay’s.
Chiaramente, inutile negare che con una squadra di calcio acquisti in visibilità (in Italia), entri in salotti che prima ti erano negati, magari hanno avuto qualche facilitazione per per avvicinarsi all’aera fiorentina a livello di magazzini e indotto, ma sinceramente io penso veramente che loro fossero anche appassionati.
Soprattutto DDV e che pensassero di risanare il mondo del calcio con regole più eque pensando fosse un mercato aperto come quello del fashion.
Così non è, il calcio è fatto di realtà antiche e strutturate, massonerie, amicizie quasi peggio della politica. Il calcio non lo cambi, è iniquo e resterà iniquo, non rispetta le regole di mercato (vedi prestito a Lotito ventennale per salvargli il culo).
Calciopoli è stata la batosta finale (però gli andrebbe spiegata al buon Marco Signa che ancora non ci ha capito una sega…)…hanno provato a rendere più equo il mondo del calcio a renderlo più competitivo e interessante, a renderlo meno iniquo, ma ci hanno battuto la testa.
Quindi la Cittadella.
DDV ha abbandonato
ADV ha continuato con passione, passione trasmessa al figlio, innegabile…lo si vedeva in balaustra.
Poi immagino il cambiamento di umore della tifoseria genialmente orchestrato da una parte della stampa abbia segnato anche ADV, unito alla batosta Gomez…sappiamo cosa hanno fatto i DDV arrivati per la curva e quindi il malumore ha attecchito senza problemi…poi programmi radio, siti internet, ecc…ecc… come sappiamo tutti il contestare è molto facile da trasmettere.
E siamo arrivati a questo punto.
Quanto gli costa questo giochino alla proprietà? tanto..poco…? non siamo noi a doverlo dire, sono loro essendo i soldi loro…
Io so solo che oggi come oggi l’Italia non è un buon investimento, ma lo capirebbe anche uno che di calcio o economia non ci capisce niente:
Inter e Milan sono 2 squadre con delle potenzialità 100 volte la Fiorentina, hanno una storia assurda, sono conosciutissime, il Milan è una delle squadre che ha vinto di più al mondo, hanno incassi da diritti tv stratosferici…eppure…eppure sono ste in vendita per anni…e le hanno prese (per modo di dire dei cinesi…)
La Roma ha una proprietà americana…ancora meno presente della nostra che si è accorta cosa significhi il calcio in Italia.
Un imprenditore astuto e lungimirante come Pozzo ha preferito investire in una neopromossa inglese che nell’Udinese stessa…oppure in spagna…ti sei chiesto perchè? Sai che l’ultima della Premier incassa 91 MLN di diritti a pronte della prima che incassa 140?
Allora di che parliamo? siamo a contestare ma sbagliamo completamente obiettivo, possibile il popolo bue non lo capisca…o forse a taluni non interessa farlo capire.
Una guerra fra “poveri” quando gli obiettivi dovrebbero essere altri…
Oggi sai dove fai bene calcio? nelle piccole realtà dove i tifo non interferisce più di tanto. Vedi bergamo (che oltretutto ha il miglior vivaio in Italia), Empoli, ecc… già al sud è molto più difficile…cresci i giovani e poi ti mantieni vendendoli…a volte ti puoi togliere enormi soddisfazioni (Atalanta) a volte vai anche in B…
Ti ho dato la mia visione del calcio in tutti i sensi, che poi è quella attuale contingente…e ti rispondo in ultimo alla tua iniziale domanda…:
attualmente non c’è niente che li tenga ancora legati, se non il fatto che non riescono a vendere…l’unica possibilità di luce per conto mio è lo Stadio nuovo e la pace con il tifo…cosa che vedo molto poco possibile in quanto ad oggi il tifo è sobillato da chi ha interessi completamente differenti…
un saluto
Vdz
Giugno 1st, 2017 alle 18:53
Anche basta direi….
Bilanci, bilanci, bilanci….
E che palle!!!!
Giugno 1st, 2017 alle 22:48
CIRANO, ma detto alla romana “chi te s’encula”? Chiedo a Zachini e rispondi te…
I’piani, finora il tuo apporto alla discussione è stato pari a zero. Continua pure così.
Zachini, grazie della risposta. Leggo meglio domani e ti rispondo.
Giugno 2nd, 2017 alle 07:57
Alessandro B. post 196, non capisco dove io avrei scritto che i Della Valle sono grandi imprenditori, visto che esula da me giudicare come vadano le loro altre aziende, quindi probabilmente ti stai confondendo con qualcun altro, Marco è un nome diffuso. Però se tu critichi i Della Valle come imprenditori in toto, qui si esce dall’ambito Fiorentina; se tu ti stai chiedendo se i Della Valle hanno avuto dei vantaggi o potrebbero avere dei vantaggi dal detenere la Fiorentina, a fronte del noto esborso di centinaia di milioni di euro nel corso degli anni, io risponderei che probabilmente la promessa pendente sulla costruzione della cittadella ha avuto il suo peso, e che per approfondire dovresti rivolgerti a un giornalista che possa intervistarli, magari…ma non ho capito questo cosa c’entra con il fatto che loro abbiano oggettivamente investito molto denaro nella Fiorentina. Io ormai dibatto con te da tempo e ancora non ho davvero capito quale sia il tuo punto, perché con quel tuo post 163 sembri mettere in dubbio la veridicità dei bilanci della società, poi invece mi pare di capire che tu voglia sottointendere che gli interessi dei Della Valle nella Fiorentina vadano oltre il comparto sportivo, oppure qual è il dubbio?Io proprio con tutti gli sforzi di questo Mondo ancora non l’ho capito.
Giugno 2nd, 2017 alle 08:47
Marco, quello che te non capisci di me è proprio quello che io non capisco dei Della Valle. Esattamente la stessa cosa.
Mi fa piacere che te lo stia chiedendo, sebbene su di me, visto che sono anni che io me lo chiedo su di loro.
Giugno 2nd, 2017 alle 11:34
caccia alla zebra @197; io non ho infamato nessuno definendo “tristezza” l’ipotetico prossimo allenatore della Fiorentina (del quale non fo neanche il nome nella speranza assurda che non venga), è un tecnico che allena dal 2009 e ha girato 14 società, le ultime 6 di serie A a partire dal 2009 con un finale tragico all’Inter che avrebbe dovuto già questo non farlo considerare dal manfan di Vernole. Non è un ambizioso che possa reggere l’ambiente della Fiorentina di oggi (tifo e società), è uno yes-man che subirà di tutto da Corvino (che oggi è il vero male della Fiorentina), per lui allenare a Firenze o a Udine o a Bologna ad es. è lo stesso, non considera Firenze un trampolino di lancio verso società di maggior lignaggio (come invece poteva essere Di Francesco che se ne viene da una realtà minore come Sassuolo), in una parola non lo ritengo all’altezza di quello che dovrà fare il prossimo allenatore viola augurandomi di sbagliare alla grande.
Ah, dimenticavo, poi ci sono gli stupidi (eufemismo al ribasso) che lo apprezzano perchè ha avuto un passato in maglia viola e quindi “conosce l’ambiente”: devo dire che come cazzata planetaria non c’è male, forse conoscerà il trippaio al Porcellino, ma cosa volete che conosca…e poi cos’è un titolo di merito, un nastrino all’occhiello, una campagna di guerra? aria fritta della peggiore! evitiamo di dirle certe corbellerie, ci si fa ridere dietro da tutti!
Giugno 2nd, 2017 alle 14:52
#177 Linus
Ho letto l’intervista a Baiesi che hai linkato. Molto interessante davvero.
Sconcertato. Davvero la bambola sui “Clienti” si basa su questo? Sul NULLA ASSOLUTO USATO COME PRETESTO?
Si ruba una parola, la si toglie dal contesto e su questo si costruisce un monumento diffamatorio per anni (l’intervista è del giugno 2012?)??!!
Grazie per il contributo. Mi permetto di riportare un estratto dagli 11 punti della propaganda di Goebbels, con cui quel mostro al servizio di Hitler ha costruito l’odio e il pregiudizio dei tedeschi contro Ebrei e minoranze:
“4. Principio dell’esagerazione e del travisamento.
Trasformare qualunque aneddoto, per piccolo che sia, in minaccia grave.
5. Principio della volgarizzazione.
Tutta la propaganda deve essere popolare, adattando il suo livello al meno intelligente degli individui ai quali va diretta. Quanto più è grande la massa da convincere, più piccolo deve essere lo sforzo mentale da realizzare. La capacità ricettiva delle masse è limitata e la loro comprensione media scarsa, così come la loro memoria.
6. Principio di orchestrazione.
La propaganda deve limitarsi a un piccolo numero di idee e ripeterle instancabilmente, presentarle sempre sotto diverse prospettive, ma convergendo sempre sullo stesso concetto. Senza dubbi o incertezze. Da qui proviene anche la frase: “Una menzogna ripetuta all’infinito diventa la verità”.”
Giugno 2nd, 2017 alle 14:57
Ecco gli 11 punti di Goebbels al completo. Se volete immergervi nell’orrore di chi diffonde una menzogna sapendo di mentire e di perseguitare qualcuno sapendo che è innocente. Perché seppure con le dovute proporzioni e con conseguenze molto meno drammatiche di quelle del ministro per la propaganda nazista, ogni campagna di diffamazione funziona così.
salsamentarius.it/gli-undici-principi-di-goebbels-da-non-seguire/
Ovviamente, aggiungere la tripla w all’indirizzo (altrimenti non me lo pubblica).
Giugno 2nd, 2017 alle 16:22
Zachini, grazie della risposta.
Dimostri di avere un’idea romantica ma anche pragmatica del calcio.
Purtroppo io la vedo molto più pragmatica che romantica.
E vedo chi, davanti ad un’offerta di 90 ettari edificabili, pensò ad una megaspeculazione edilizia in cui lo stadio avrebbe occupato meno del 30%.
Una volta che la speculazione è saltata si sono trovati in un limbo in cui, nell’indecisione di andare avanti o indietro si sono impantanati nel mezzo.
Secondo me la situazione è recuperabile, ma prima devono chiarirsi le idee e scegliere definitivamente.
Un saluto anche a te.
Giugno 2nd, 2017 alle 19:07
Io l’ho percepito chiaramente dal vivo :
1) Menefreghismo dei calciatori per il risultato (eravamo sotto dal Pescara!!!) e per la prestazione (indecorosa).
2) Chiaro segnale di ammutinamento di squadra e allenatore contro la società…veramente un gesto di provocazione!!!
3) Mancanza di rispetto per i tifosi che volevano vincere la partita non assistere a teatrini preparati a tavolino.
IO NON HO APPLAUDITO COME HANNO FATTO MOLTI PECORONI….SOLO SDEGNO…UNA PROPRIETA’ CON LE PALLE PRENDEREBBE TUTTI PER IL COLLO…Ah già!!! I fratellini sono “disinteressati”…Ma vaia vaia!!!
Giugno 2nd, 2017 alle 22:55
Ale B
Vedi, a me poi alla fine, la ragione x cui hanno preso la fiorentina, frega abbastanza il giusto, come mi frega abbastanza il giusto di loro. Io sono solo per la fiorentina e qualunque mio ragionamento o presa di posizione è a favore della Fiorentina. Poi non tutti abbiamo gli stessi punti di vista, ma negare che gli anni DDV siamo stati nel complesso molto positivi e negare che oggi trovare una proprietà migliorerà sia un compito molto arduo se non impossibile, per conto mio è vivere fuori dal mondo…
Vdz
Giugno 3rd, 2017 alle 12:50
Si, Picchio la storia dei clienti è nata per quella intervista.
Ti rendo conto?
e nel mio piccolo ho ripostato anche quella del Salah mai in Italia e di Cognigni che non vuole fare la champions.
Slogan tipici del mantra dei contestatori
nati dal nulla e basati sul nulla.
In una parola, cazzate.
Ma nessun giornalista si è preso la briga naturalmente di fare una ricerca come la mia
per smascherare le minchiate.
Chissà perchè.
Sinceramente questa situazione mi fa abbastanza schifo.
Giugno 3rd, 2017 alle 20:05
Alessandro b, i Piani ha ragione, non rispondi mai sei sempre evasivo e accusi facendo altre domande. Basta rileggersi i thread precedenti. Io aspetto ancora di sapere, ma davvero, e lo dico senza ironia o altro ma solo per curiosità, cosa è successo alla Fiesole negli ultimi 15 anni e un’analisi dei bilanci. Ti ci sei messo te in questa situazione ma non mi sembra tu sia in grado di venirne fuori. E poi addirittura mi saluti zachini con un caro saluto come due vecchi amici dopo avergliene dette di tutti i colori….continua a ribattere come un tempo almeno, non ti zerbinare e non indietreggiare avanti nella lotta!
Giugno 4th, 2017 alle 14:28
Linus, è roba da circo equestre. Davvero.
Ti lascio la mia mail: gdm80d@gmail.com
Vediamo se si riesce prima o poi a fare du’chiacchiere 🙂
Poi si fa una foto e si dimostra a quello che crede si sia la stessa persona che è tutto grullo…
Giugno 5th, 2017 alle 10:57
Manu….ecco un altro che così come compare, poi scompare.
Ciccino, io a M.T. ho già spiegato tutto sulla Fiesole, e gli ho indicato anche dove trovare fonti ben più autorevoli del sottoscritto.
Con Zachini, ci smeleggiamo, ci infamiamo, ma come più volte scritto in fondo in fondo ci stimiamo. E troveresti anche questo nei thread passati se sono non ne leggessi uno su dieci.
Ma il problema è che te, tutto questo, non lo puoi comprendere perché ti sei perso mezzi passaggi, proprio come I’piani.
Quindi per favore, risparmiami i tuoi incitamenti, perché con tutto il rispetto….ma chi cazzo ti conosce?
Giugno 5th, 2017 alle 11:00
Zachini, rientriamo nel loop solito.
A me la motivazione interessa, perché la gestione viola è legata a quella motivazione.
Prova ne siano gli ultimi tre anni di dismissione da quando hanno capito che anziché 90 ettari forse, e ribadisco forse, ne avranno 35-40.
Hanno gestito bene? Hanno gestito male? Sicuramente molti avrebbero fatto peggio ma altrettanti avrebbero potuto fare meglio, e sappiamo entrambi che sarebbe bastato tanto poco per farlo.
Giugno 5th, 2017 alle 11:37
Caro Alessandro non ti inalberare, ripeto, ti ci sei messo te in questa situazione, ma forse hai ragione forse mi sono perso qualcosa. Allora mi rivolgo direttamente a M.T. Mi puoi per favore fare un copia incolla degli accadimenti dei 15 anni di Fiesole che Alessandro ti ha scritto? Per i bilanci ci risentiamo prossimamente.
Per quanto riguarda Zachini, che non conosco, non sono sicuro che ti stimi come tu ritieni anche perché, e si ritorna sempre lì, non c’è stata una volta in cui tu abbia dato una spiegazione esaustiva. Non si capisce dunque da dove debba nascere questa stima. Probabilmente da altro che io non o ma non di certo dalle cose che tu scrivi qui. Stammi bene e forza viola!
Giugno 5th, 2017 alle 11:38
Errata corrige: probabilmente da altro che io non so
Giugno 5th, 2017 alle 13:33
Caro Manu, non mi inalbero.
Semplicemente mi fa ridere che un nickname sconosciuto dia ragione ad altro nickname sconosciuto accusandomi di non rispondere, di essermi ficcato in situazioni imbarazzanti, che io offenda ecc. ecc.
Se Zachini non nutre stima nei miei confronti, pace…me ne farò una ragione. Se M.T. non si ritiene soddisfatto delle mie spiegazioni e dei miei riferimenti bibliografici non mi suiciderò.
Se sei tanto impaziente delle mie analisi di bilancio ti consiglio un ansiolitico per stemperare l’attesa.
Se poi non ti piace quel che scrivo e come lo scrivo la soluzione migliore è pure la più semplice: salta i miei messaggi. Guglielmo di Occam insegna.
Stammi bene anche te, e sempre forza viola!