Psicanalisi viola
La verità è che non mi sono mai ripreso completamente dal fallimento del 2002 e che vivo sportivamente nel terrore di un ripetersi di quei giorni per me traumatici
In seconda battuta viene la considerazione che non siamo come città troppo diversi da Bologna e Genoa, per questo pur volendo sognare non mi pare affatto disdtrosa la gestione dei Della Valle in questi 15 anni
Diverse cose non mi piacciono, l’ho raccontato e scritto, ma dove finiamo senza di loro?
Molti di quelli che sono così arrabbiati con me per le cose che ho detto e per come le ho dette nel 2002 erano alle elementari o alle medie e non sanno neanche a livello emotivo di cosa parlo
Non mi piace chi offende, chi minaccia, chi gioca al tutti contro tutti senza avere un’alternativa utile per la Fiorentina, direi la nostra Fiorentina
Ho un’età e un’esperienza tale da non aver paura a dire quello che penso
Lo facevo a vent’anni e ho litigato con tutti, figuriamoci se mi lascio intimidire a 56 da qualche idiota su Facebook o da cori e striscioni (ci sono persone che li vorrebbero: tutta pubblicità…)
Sbaglio come tutti, ma sempre con la mia testa
Maggio 27th, 2017 alle 22:36
Parole sagge. Non occorre aggiungere altro, le condivido e sottoscrivo. Grazie per averle scritte, per avere ricordato il 2002.
Adiós a todos.
Torno a leggervi quando ricominceranno le partite della fiorentina, con la speranza di poter parlare di calcio, le polemiche mi sono sinceramente venute un po’ a noia e il clima anche qui dentro mi sembra sempre più tetro.
Nel frattempo, continuate pure a farvi del male, se vi va. Tra un po’ inizia anche il mercato, vi potrete sbizzarrire 24/7.
Maggio 27th, 2017 alle 22:44
Contento te……………se ci si accontenta di anni come questo, cosa si segue a fare il pallone? Riguardo Bologna e Genova, se è per questo, li siamo stati quasi sempre davanti…..e allora? Anche la Lazio ci è stata sempre dietro. Quando hanno chiamato il presuntuoso Corvino s’è capito subito da quale piano saremmo caduti. Comunque, come dice il detto, il buongiorno si vedrà già al mattino. Se la Fiore inizierà con passo da tradotta, addio partite, radiocronache compreso.
Maggio 27th, 2017 alle 22:50
Quando mio padre mi ha trasmesso la passione per la Fiorentina mi ha trasmesso anche la consapevolezza che la squadra della mia vita non era tra le “vincenti” per antonomasia e che le nostre soddisfazioni sarebbero stati buoni piazzamenti, sgambetti a squadre più blasonate, vittorie sul campo contro squadre più forti economicamente e politicamente.
Questa consapevolezza mi ha fatto accettare di buon grado tempi cupi e apprezzare i giorni di gloria.
Ricordo bene i pochi “tituli” ma altrettanto bene annate di grandi sofferenze, in una continua altalena di emozioni esaltanti e avvilenti.
Per questo, seppur senta “tituli”, considero positiva l’era Della Valle che mi ha consentito con inusitata continuità di sedere al tavolo delle grandi, spesso prendendo il posto di squadre più ricche e titolate e che mi ha fatto essere ammirato e rispettato in Europa.
Temo che a molti di questi ragazzi che oggi contestano manchi questa consapevolezza, che, come disse un giorno Montella, non si rendano bene conto dei nostri limiti che sono simili a quelli di tante squadre del panorama italiano i cui tifosi però si sognano i risultati da noi raggiunti in questi anni, che si sognano i campioni che noi abbiamo visto indossare la maglia viola in questi anni.
Ci pensino prima di buttare tutto a mare.
M.T.
Maggio 27th, 2017 alle 22:51
Si è stato un trauma … Ma ora anche basta…Se non ne hanno più voglia quella è la porta…si fa calcio lo stesso…magari meglio…mica hanno la verità in tasca … Io scommetto anche le mutande che dietro c’è la questione stadio..
Umberto Alessandria
Scusa proprio un bel cafone con la Meini…
Maggio 27th, 2017 alle 23:07
Onestamente a Firenze, come dite voi, avete battuto iccapo. I DV potranno anche mollare e decidere di vendere ma, purtroppo, sarete voi fiorentini, o una parte di voi (per esempio quei 200 apensanti che si firmano 1926), a rimanere.
Resteranno quelli che sputano sopra l’unico progetto serio per far davvero vincere qualcosa alla Fiorentina nel 2017, ovvero lo stadio nuovo. ma si sa l’invidia e il tafazzismo sono doti che a Firenze abbondano, tanto che anche il cittadino più illustre, colui che le seppe descrivere così bene nella Commedia, fu esiliato. Vi farebbe così schifo vedere la partita da otto metri e non da ottanta come succede al Franchi. Vi farebbe così schifo portare automaticamente 5-6 punti in più alla squadra con sano tifo, come quello di una volta. Quest’anno con uscite demenziali ne avete tolti almeno altrettanti alla squadra, al netto dei deliri tattici di Sousa. Ma a voi che ve ne importanta, l’importante è bubolare e far casino, vero?
Resteranno quelli che derisero la mia squadra, quella per cui nutro passione anche oggi, dopo un settimo posto in campionato (sai che tragedia…), in una semifinale, dico SEMIFINALE di Europa League. Una pagina vergognosa, ben peggio di mille mercati di gennaio e di diecimila benalouane. Una cosa impensabile al San Mames di Bilbao, al Madrigal di Villareal, a Dortmund e in mille altri stadi in cui si nutre davvero passione e si tifano i colori anche quando per una stagione le cose vanno meno bene. Costoro fanno ridere, sarebbero davvero da daspare e benedico il giorno in cui gli “ultras” spariranno dagli stadi e in cui tutti staranno a sedere a godersi uno spettacolo sportivo, come funziona in tutto il mondo civile, che infatti ci massacra da anni nelle competizioni internazionali. Non alla Fiorentina, che ricordo è la terza squadra italiana nel ranking, ma a quelle che l’EL ci fa schifo…
Resteranno coloro che inseguono la demenza del tifo romanista e laziale, coloro che solidarizzarono con un camorrista impedendo agli autentici tifosi viola di sostenere la nostra squadra in uan finale di Coppa Italia. Che impedirono di gioire alle famiglie viola scese dall’Amiata, dai vecchietti con la sciarpa al collo arrivati dal valdarno, da chi davvero sorride quando vede maglie viola, a prescindere da chi ne sia il presidente.
Resteranno quelli che Perdella, quelli che Borja unneppiùbono per due partite da 5, quelli che “spendere bisogna spendere” come se 100 milioni li avessero messi loro. Quelli che, nel 2017, in un’epoca in cui una squadra a noi antipatica vince da sei anni di fila pretenderebbero di lottare alla pari, ma con il culo degli altri.
Quelli del si l’avevo detto io, quelli che sono solo capaci di distruggere e mai di costruire. Quelli che se si comprano noi sono brodi se li comprano gli altri sono campioni.
Resteranno trasmissioni “Viola” e siti demenziali in cui si insegue la polemica a ogni costo, si travisano ad hoc le dichiarazioni con titoli ad arte, si intervistano i sottoprocuratori anche del magazziniere pur di far casino, senza un minimo di analisi, di proporzione, di senso della misura.
Dicono i fiorentini siamo fatti così. Bimbi, ripigliatevi… certo, siete ganzi e Firenze è splendida ma, rendetevene conto, per molte cose costì siete fatti male, mettetevelo bene in testa, Firenze non è il centro dell’universo e del globe terracqueo. Lo stesso potrebbero dire quelli di Siviglia, quelli di Parigi, quelli di Barcellona, quelli di città altrettanto splendide.
Provate, o bimbetti dell’1926, la cui ennesima lettera trovo demenziale a differenza del padrone di casa, a girare un po’ il mondo, a imparare qualche lingua diversa dal fiorentino, magari vi si apre la mente e la smetterete di rompere e distruggere la NOSTRA squadra. Sì, perché la Fiorentina è di tutti e, voi minoranza urlatrice, avete proprio passato ogni limite e state distruggendo una squadra e una passione.
Firenze non era così, Firenze è civile, usa l’ironia al posto dell’offesa. Usa l’intelligenza al posto della trivalità. Purtroppo, visti da fuori nessuno vi capisce più. Tutto sto casino per un settimo posto? Rompevate anche nella serie 4-4-4-5 siamo onesti. Quando abbiamo messo dietro ogni anno 2-3 squadra superiori per fatturato e utenza. Non bastava mai. Siete capaci di parlare di scudetto dopo quattro partite vinte e di andare in schizofrenia per un settimo psoto.
State facendo precipitare la Fiorentina sempre più in basso e raziocinio vuole che gli scenari, se non la piantate, saranno davvero tristi. O pensate che il cinese faccendiere, l’arabo bischero e il russo mafioso vengano a comprarvi i balocchi perché vussiete ganzi?
Ripigliatevi ma ripigliatevi in fretta perché state distruggendo la Fiorentina e neanche ve ne rendete conto. Ripeto altro che mercati di gennaio, siete voi, i mai contenti, i piagnoni, a distruggere la nostra passione. Ma purtroppo voi resterete, rimarrete a far danni e sarete sempre pronti a pigliarvela con i DV o con chi per loro, ma mai con voi stessi.
Maggio 27th, 2017 alle 23:27
perfettamente d’accordo
internet è una brutta malattia
bisognerebbe che si riguardasse un poco indietro
e comuqnue, s eti può consolare david, nella mer aipotesi che cascassero tutti i satelliti noi “vecchi” sapremmo come ricominciare.
parlando di calcio: come mai domani in porta gioca il polacchino invece del signor 9 milioni di euro sportiello?
e come mai l’atalanta (che ha l’occhio lungo sui giovani) si è presa il nostro mancini che noi abbiamo mollato per tenere o acquisrar ei avri milic, olivera e compagnia cantante?
ecco, invece che coi DDV, perchènon ve/ce la prendete/prendiamo con chi butta i soldi? ttra sportiello, saponara e riscatti obbligatori già il nostro ineffabile DS ha speso più di 20 milioni di euro….
per queelo e per come ha giocato cristoforo e milic e olivera tanto vakeva tenersi capezzi, fazzi e venuti almeno non si spendevano soldi per acquistarli… (e di piccinni volutamente non parlo)
Maggio 27th, 2017 alle 23:29
Sbagli (secondo me) solo al prenderla sul personale,come se davvero la curva pensasse a te come nemico o ostacolo.
Poi i punti di vista possono essere condivisibili oppure no.
Tu racconti la tua verita, poi ci saranno quelli che si accodano e quelli che penseranno altro.
Io personalmente penso che questi 15 anni siano stati belli ma penso anche che i della valle e il calcio siano 2 cose opposte e mi auguro dei nuovi proprietari, magari anche meno ricchi ma piu di calcio.
La cosa che non augurerei mai nemmeno ad un tifoso juventino è quella di stare nelle mani di gnigni e compagnia bella.
Per quel che mi riguarda il comunicato della curva riassume in toto il mio pensiero.
O stanno e giocano o medaglina e arrivederci..
Maggio 27th, 2017 alle 23:37
Ecco, ci siamo. Firenze è risucita a dare il peggio di se stessa e a strabattere Tafazzi tanto a poco. Una parte dei fiorentini, tra cui molti che si firmano come Curva Fiesole ma sono solo poche centinaia di ragazzoti della 1926 hanno esternato l’ennesima letterina. Sì, quella scritta a i babbo perchè gli compri il giocattoliuno novo e se un lo compra si battono i poiedini per terra…
Ripigliatevi a Firenze, ma fatelo in fretta perché state riuscendo nella non facile impresa di distruggere la NOSTRA Fiorentina, quella che ha un milione e più di tifosi sparsi dovunque.
Ha ragione DDV, contarsi, è giunta l’ora di contarsi e mettere spalle al muro coloro che, una volta che i DV se ne saranno andati, resteranno qui a bubolare, sempre e comunque, a dare di bischero a tutti, a chiamare l’allenatore del “Pallone è quello giallo” Perdella, a piangersi addosso, a sogn are il russo mafioso o il cinese squalo che dovrebbe venire qui e mettere 200 milioni nel mercato perché loro son ganzi e sono Firenze, il centro dell’universo, del globo terracqueo, l’inarrivabile punto G di tutte le galassie.
Ma ripigliatevi, davvero. State sputando addosso a una socvietà che ci tiene akl massimo livello italiano, al terzo poisto del ranking internazionale, che ci ha fatto fare il record di vittorie fuori casa. Ma anche lì bubolavate, nella serie 4-4-4-5 non si contano le offese e gli psicodrammi alle prime due sconfitte di fila, che puntualmente seguivano ai deliri di scudetto dopo tre vittorie. Totale mancanza d’equilibrio, variabile fondamentale per vincere qualcoisa.
ADV non avrà carisma ma ha tutte le ragioni, così come le aveva Montella nella serata vergognosa della semifinale con il Siviglia.
Quella sì che fu una pagina vergognosa del tifo fiorentino. Uno stadio che in larga parte derise, sfottè, la propria squadra che stava disputando una semifinale di EL. Fatto per me gravissimo, ben peggiori dei mercati di gennaio o dei Benalouane.
Si ripiglino costoro, quelli che sputano nel piatto dove mangiano, le decine di finti giornalisti che iumpazzano su facebook, che estrapolano ad arte dichiarazioni dai contesti per innescare polemiche a non finire. Vo9glio vedere, quando sarete riusciti a spoedire la Viola in serie B, voi e non io DV, con chi le la prenderete e di cosa camperano i “siti” che ruotano inbtorno alla Fiorentina capaci solo di fomentare pèolemiche acchiappaclick invece di stringersi attorno al tifo e alla squ8adra.
Fate ride, e non sarebbe grave, se questo non stesse danneggianbdo la NOSTRA Fiorentina, che è di tutti e che è una delle nostre passioni.
Parlate italiano e piantatela con il fiorentinoi, magari imparate un’altra lingfua e girate il mondo, scoprirete altri punti di vista e vi accorgferete che statre rovinando una splendida realtà calcistica, con un progetto di stadio nuovo fantastico che è l’unico modo, mettetevelo bene in tresta, per vincere qualcosa davvero.
I DV magari se ne andranno e ce ne faremo una ragione, ma voi invece resterete a rompere, a frignare e a bubolare. Dite “A Firenze siamo fatti così”: OK, Firezne è bellismma e civile, o meglio lo era anche in termini fi Fiorentina dove l’ironia superava sempre l’offesa. Ma, credetemi, visti da fuori siete fatti anche un po’ male ma questo, purtroppo, non lo capirete mai e state facendo solo dei danni a quella squadra che dite di amare. Ma guardatevi allo specchio ogni tanto, magari vi fa bene.
Maggio 28th, 2017 alle 00:00
Nel 2002 avevo 37 anni,ricordo bene tutto e non mi vergogno a dire che negli ultimi anni, forse per la maturita’finale ,se volete chiamatela quiescenza oppure rincoglionimento incipiente, ho cambiato idee e pareri sulle ere Pontello e soprattutto Cecchi Gori.Proprio per il mio stato di libero pensiero non riuciro’mai a democristianizzare le mie idee per la paura che come dici tu possa succedere qualcosa.Questi hanno sbagliato e stanno sbagliando senza che nessuno glielo dica.
Molti dei loro accoliti e purtroppo anche qualche media sono genuflessi e in malafede.Io voglio far sentire il mio dissenso.Dal momento che sono orgogliosamente iperpacifista e mai smettero’ di andare allo stadio (mi sembrerebbe come il marito che per punire la moglie…) la mia unica arma sara’ l’invito ad andarsere. Tranquilli,nessuno ci riporterà da nessuna parte perche nessuno comprera’la Viola da questi esosi, ma chissa’ magari loro stessi potrebbero essere illuminati sulla strada tra Casette d’Ete e Damasco e capire che sono circondati da tanti Ghini di Tacco.
Maggio 28th, 2017 alle 00:31
La carriera di Andreino:
da Due di Picche
a Due di RIpicche !
Maggio 28th, 2017 alle 00:51
Ho vissuto quel 2002 come un incubo dalla retrocessione al fallimento.
Con i DV in 2 anni siamo ritornati in A e abbiamo vissuto 15 anni di calcio a buoni livelli.
Sono imprenditori sani e non sono proprietari di aziende in crisi come lo erano i Pontello e VCG ma sono imprenditori oculati e hanno sempre investito nella Fiorentina in modo graduale.
Perseguono il principio che la società non deve avere 1 euro di debiti con le Banche e se devono fare un over budget immettono denaro come hanno fatto nei primi tre anni della gestione Montella.
Da 2 anni hanno deciso di non immettere altro denaro e si è scatenato il partito degli anti che vogliono la loro uscita da Firenze.
Oggi con l’uscita di B sono la proprietà in Serie A più vecchia a parte gli Agnelli e forse si sono stufati di mettere piede in uno stadio e sentirsi dire che sono dei pezzi di m. e che per vincere bisogna spendere.
Domani è l’ultima di Sousa un destabilizzatore che ieri ha dichiarato che lascerà un bel ricordo ai fiorentini.
Domani chi verrà con me allo stadio dovrà solo infamare questo fenomeno che è stato il primo protagonista di questo corto circuito che doveva essere cacciato già a Moena.
Se inizierà uno show della curva contro i DV sarà l’ennesima occasione persa per chiudere con un periodo negativo e ripartire.
Condivido al 100% la tua posizione e la maggioranza di chi viene allo stadio la pensa come noi e deve essere contestuale all’invito a tornare a parlare di calcio e che possono vendere tutti pur di ripartire con una rosa competitiva.
Maggio 28th, 2017 alle 01:19
Ormai,siamo arrivati al dunque.
Leggo,qualche delirante commento che ordina ai DV o tirate fuori i soldi,o vendete, via Corvino,via Cognigni e addirittura alcuni indicano Salica presidente , mah,mi sembra assurdo,dettare la linea da seguire ai DV,dopo averli offesi,contestato,augurato la morte,adesso devono : Vivere la citta,seguire assiduamente la squadra,metterci passione……venire a parlare per spiegarci cosa hanno intenzione di fare.
Ma ancora non si e capito che questi personaggi sono imprenditori e non sono tifosi? Questi o ci buscano oppure si vivacchia.Eppure l’hanno detto chiaramente (Diego).
Ora dopo che si e’ rotto le p….le anche Andrea la situazione non può che peggiorare e di parecchio credo.
Attenzione,perche questi son capaci di riportarci in C 2 dove ci hanno trovati,e poi di chiudere bandone.
Sento che a qualche decelebrato non importerebbe neanche più di tanto. Dicono almeno ci sarebbe più passione.A me la passerebbe e di parecchio.Domandina : Ma chi c’è dietro a tutte queste contestazioni a questo bubare.C’È qualche compratore che si illude che i DV vendano a prezzo di saldo a causa della contestazioni continue? Allora non conoscete i DV,questi decideranno quando e a quanto vendere,e raggiungeranno la cifra richiesta,altrimenti non mollano, a voglia a contestare e a scrivere lenzuoli sotto la tribuna,se ne fregano altamente.Infine due parole aulla questione Gonzalo,dopo i due ultimi campionati,non vi pare equo scalarsi il lauto stipendio di un 25% .Non credo che questo grande attaccamento alla maglia sia cosi sincero,altrimenti di fame un moriva se accettava questa decurtazione proposta per rimanere con la maglia che ama e nella città che ama….lo sapete cosa ama ? I soldi ,quelli gli ama davvero.Inoltre non mi pare che le offerte per Gonzalo fiocchino per ora ha sondato il terreno l’Olimpiakos……
Vai vai in Grecia che son puntuali a pagare….
Maggio 28th, 2017 alle 06:06
Disastrosa gestione in 15 anni????
Ma stiamo scherzando?
Ma nemmeno il più idiota dei tifosi pensa veramente una cosa del genere, poi dopo lo scrive per enfatizzare la sua voglia di cambiamento, miope della realtà contingente ma soprattutto di corta memoria.
Ve bene tutto, che si critichi, che si voglia cambiare (per chi poi ancora non si sa), che ingenuamente si pensi che in questo calcio ci sia ancora posto per vincere per tutti, accetto tutto…ma chiamare gli ultimi 15 anni “disastrosi” è un’ offesa all’intelligenza di qualunque essere umano, forse più una provocazione voluta da alcuni…che in tanti conosciamo.
Vdz
Maggio 28th, 2017 alle 06:24
nel 2002 io avevo già quanto te hai oggi, laureato, due scudetti già vinti, qualche coppa italia, una coppa delle coppe, diversi “viareggio” e altre storie viola che, chi vuole, può trovare sul mio blog che si concentra su tutto. chiedi “senza di loro dove si può finire?” io, ‘na mezza idea pazza ce l’avrei e te la spedisco nuovamente https://fabriziobardelli.wordpress.com/2017/05/27/contiamoci/#more-18251
solo che gradirei una TUA risposta che, al momento non c’è! se, poi, NON È QUESTA LA SEDE, basta tu mi dica come & dove. e-mail? facebook e quella roba lì a me piace zero.
ciao, buon lavoro e, soprattutto non deprimerti. quel poco che ‘amo vinto, l’amo fatto senza i bros. come li chiamava oliviero il grande.
RISPOSTA
No si apre, mi spiace
Maggio 28th, 2017 alle 07:09
Caro David,
Tu parli di dare spazio a tutti in radio, però secondo me ci sono dei personaggi da cui una Radio dovrebbe prendere le distanze. La cosa che non mi va giù è che il sig. Stefano Prizio, già precedentemente licenziato in tronco da Fiorentina.it per aver usato il sito stesso per lanciare accuse infamanti e non supportate da prove alla famiglia DV, si sia autonomamente allontanato da Rabio Bruno, quando al contrario, dato quello che scrive giornalmemte sul suo profilo di FB, mi sarei aspettato una presa di posizione dal parte del Direttore, ovvero tu.
Il sig. Prizio, già precedentemente ha dovuto modificare e cancellare alcuni suoi post, infamanti, per le critiche ricevute, ma vedo che il vizietto non finisce
“Invece mi irrita la pavidità del sindaco Nardella che per la paura di dover gestire una transizione si accoda ai più biechi leccavalle venendo meno ai suoi doveri di primo cittadino che dovrebbero consigliargli di stare dalla parte dei cittadini, qualunque idea essi abbiano sui fratellini, povera Firenze.”
“Biechi leccavalle” è l’ennesimo insulto a chi non la pensa come lui.
E questo sarebbe un giornalista…questo è il giornalismo che Firenze sa offrire al momento? Potrei incollare qualche pezzo del compare di merende Petri…e sapere esattamente uguale.
Da tuo ascoltatore, ammiratore, lettore sinceramente trovo alquanto triste che tu abbia dato voce nella RADIO PIÙ IMPORTANTE CHE PARLA DI FIORENTINA ad un personaggio che si permette simili dichiarazioni!!!
A questo punto però David concedimi di informarti (ma sicuramente lo saprai già) su alcuni pensieri che questi mostri di giornalismo esternano nei tuoi confronti:
Prizio
“Infine leggo l’ultima uscita del direttore Guetta, uomo che stimerò sempre e a cui sempre porterò affetto e riconoscenza. E mi dico che ho fatto bene a ritirarmi dal mio precedente impegno radiofonico.”
Guardate bene, Prizio non sta criticando un idea del Guetta, Prizio sta accusando qualche cosa di molto più profondo, perché se non sei in linea con una dichiarazione o pensiero del tuo direttore…non vai via abbandonando il tuo spazio che ti hanno messo a disposizione (sempre tu sia un giornalista serio)
Petri, condiviso da Prizio sul suo profilo (sappiamo cosa vuol dire nel linguaggio di FB):
“È una vergogna, non le parole di Andrea Della Valle, quelle sono semplicemente patetiche. La vergogna è l’atteggiamento dei soliti baronetti della stampa fiorentina. Sempre i soliti, come con Cecchi Gori, pronti a terrorizzare, a dividere, ad ammaliare, a garantire piena disponibilità al padrone di turno, e non per il bene della Fiorentina ma esclusivamente per il proprio, discutibile, ego. Oggi come allora saranno gli ultimi a scendere dal carro e i primi a salire sul nuovo.”
Potrei continuare…ma penso sia abbastanza…poi ci lamentiamo della proprietà… questi personaggi sono portatori di informazioni a Firenze e questo spiega tante cose…
Vdz
Maggio 28th, 2017 alle 07:17
Io sono partito dalla finale col Siviglia, per arrivare all conclusione opposta a quella di Valenciaviola: quello e’ stato il punto di arrivo della gestione Della Valle.
Quello sera I fischi furono un grave errore: io ero fra i pochi che allo stadio applaudirono e ricordo il tuo bel post del giorno dopo su questo sito che condivisi completamente.
Oggi io devo paragonare solo ultimi 2 anni della societa’, e li vedi che e’ partita la retromarcia: minacciano oggi un passo indietro che era gia’ iniziato con Corvino II, forse legato alla finanza del Gruppo. A me non interessa se e a chi venderanno la societa’: con me hanno chiuso (Pupo, Gubbio, si stara’ piu’ larghi etc),: io sto con la Fiesole, e come nell’ultimo anno di Cecchi Gori, penso che non rinnovero’ l’abbonamento. E’ l’unica protesta civile e dolorosa possibile, che resta ai clienti delusi.
Maggio 28th, 2017 alle 07:27
Non sono entusiasta di questa società, però non vedo all’orizzonte nè un Abramovich, nè qualche emiro tipo PSG o City che ha voglia di buttare tutti gli anni tre o quattrocento milioni, per vincere zero. Firenze non fa gola, la Fiorentina non fa gola, inutile dire. Ripeto, questa società non mi entusiasma, però scommetterei due lire che se venisse qualcun altro le cose non migliorerebbero proprio per niente.
“Noi siamo Firenze”, sento spesso dire e mi verrebbe da rispondere: embeh? Anche Genova è Genova, Bologna è Bologna e Napoli è Napoli. Ok. E allora? Avere il Duomo, Palazzo Vecchio, il campanile di Giotto ci da forse diritti divini? No, non ce li da, facciamocene una ragione. Firenze è bellissima, ma calcisticamente non se la incula nessuno. Facciamocene una ragione un’altra volta. A me dispiace molto avere una proprietà dalle immense possibilità economiche e vivacchiare dal quarto all’ottavo posto, anch’io vorrei vincere campionati, coppe, alzare trofei e fare caroselli in centro, hai voglia se mi piacerebbe, ma temo che morirò con questa voglia. E allora che facciamo? Si cacciano i DV, si accoglie a braccia aperte il cialtrone russo, cinese, turco, americano e dopo due anni si ricomincia a contestare? Ai DV si contesta, fra le altre cose, il fatto di non essere presenti. E’ vero, ma il cinese che ha interessi in tutto il mondo secondo voi molla tutto e si trasferisce alle Cure? Certo, come no. Non vede l’ora, proprio.
Io non lo so come andrà a finire sta storia, ma temo che alla fine, per un verso o per un altro, ci rimetta solo la Fiorentina e questa è la cosa che mi dispiace/dispiacerebbe di più.
Maggio 28th, 2017 alle 07:40
c.a.z.
questa volta hai dato il massimo!
avanti coi neologismi… romanizzazione, tafazzismo..avanti continuate ad arrampicarsi sugli specchi
vorreste farci credere che un imprenditore serio con un progetto da più di 400000000 € si farebbe indietro e mollerebbe tutto x dei così di una schifosa indegna minoranza che rappresenta niente?
io penso che con un progetto del genere non lo farebbe nemmeno se li infamassero tutti anche Linus e Zachini….
la realtà è che vi/ci pigliano x il cui da anni
Maggio 28th, 2017 alle 08:08
ciao david. siamo al tutti contro tutti, siamo arrivati alla fine di un ciclo.
DELLA VALLE DIEGO…………ASSENTE
DELLLA VALLE ANDREA……..PASSO INDIETRO
COGNINI…………..ALTRO INGAGGIO
CORVINO…………NON SA COME FARE
TIFOSI…………CONTESTANO
DELLA VALLE……….DICONO ABBANDONANO
Morale della favola…….TUTTI CONTRO TUTTI, E Via…Nel 2002,prima del fallimento, cambiavano ogni giorno, PRESIDENTE, fino ad arrivare a SCONCERTI, e poi abbiamo visto, il fallimento….
OGGI, tutti contro tutti, non ci sono idee chiare sul fututro secondo me, e sicuramente, precipeteranno li abbonamenti ALLO STADIO.
Una societa’ seriea, dopo un anno così, per rifondarla, ci vorrebbbe, un passo in dietro di COGNINI, e un passo avanti di DIEGO…Poi, Manderei via, CORVINO, e prenderei MARINO, come direttore mercato, e invece siamo a tutti contro tutti.
DAVID, così conciati non si va da nessuna parte….credo, troppa confusione, che alla fine, puo’ protare ha una cosa sola….FALLIMENTO NUOVO….CIAO
Maggio 28th, 2017 alle 08:10
Il 2002 é stato un trauma ma voluto da chi ci voleva male e voleva distruggere VCG.E ci sono riusciti.In primis il Cav S.B.Il buon Vittorio avrà avuto moltissimi difetti(sic) ma la Fiorentina la ha amata ed a Firenze ha portato fior di campioni(veri).Cosi come han fatto i Pontello ed i Befani prima.Senza parlare del secondo scudetto nel ’69 che si é vinto con l’ossatura della squadra Primavera e per presidente uno che produceva inchiostri(Baglini).Purtroppo,siete tutti troppo giovani per ricordare.Dico questo perché benché i tempi siano cambiati,nessuno é indispensabile,neppure DDV.Ha fatto molto in 15 anni,senza dubbio, ma lo ha fatto per persone interposte ed alla fine ci ritroviamo dove siamo.Senza attaccamento e passione ,le cose non possono durare.Se riuscisse a vendere bene( ma qua batte la lingua ..),si potrebbe anche rinascere una seconda volta.Oggi pero’,all’orizzonte non vi sono compratori di sorta.Firenze,sportivamente non interessa perché non ha infrastrutture!Stadio museo,stazione museo,aeroporto,lasciamo perdere etc,etc..I Fiorentini vogliono vivere nel passato e ci si crogiolano.Una scelta di vita.?? Bene ,allora non lamentiamoci.Io,nonostante tutto e tutti, amero’ sempre la Fiorentina pero’ quella che vedo oggi é un pallido riflesso di quelle che ho visto per decenni e min han fatto inorgoglire di esser nato in riva all’Arno.
Maggio 28th, 2017 alle 08:13
Adesso sembra che tutti si siano svegliati e si siano accorti che, tutto sommato, la gestione DV non è poi così male! Ma gli attacchi più feroci, quelli che hanno generato questa situazione incredibile, da dove sono arrivati? Giornalisti, opinionisti, radio, gestori di blog tutti a lamentarsi per un anno che arriviamo settimi o ottavi dopo diversi anni da quarti o quinti posti. La curva si sente autorizzata a contestare non si sa cosa, chiedendo passione e amore a gente che non è nemmeno tifosa della Fiorentina. A me non importa niente della loro passione, vorrei ci mettessero più soldi, ma è un desiderio, non li possiamo certo contestare se non lo fanno! Fino a ieri eravamo pochissimi anche su questo sito a dire che annate come queste ci stanno. Campagna acquisti sbagliata in toto, giocatori storici in calo, ambiente interno spaccato fra squadra e allenatore da una parte e dirigenti dall’altra. Succede a tutte le squadre quando si capisce che un ciclo è finito. Nonostante tutto abbiamo messo sotto sul piano del gioco quasi tutte le squadre venute a Firenze. Qualche volta ci si dovrebbe anche accontentare.
Io credo di aver interpretato le due interviste dei DV in pochi giorni nel senso di un messaggio ai tifosi e a eventuali compratori. Il messaggio è che vogliamo andarcene sperando di trovare un acquirente all’altezza. Se non lo troveranno presto la paura è che davvero possa succedere di finire nei bassifondi della classifica (fallire no, debiti non ci sono, la società è gestita da un ragioniere ….). Scordiamoci lo stadio nuovo, ce li vedete i DV a metter dentro soldi adesso? Speriamo quindi che si materializzi presto questo compratore.
Maggio 28th, 2017 alle 08:33
In verità siamo molto diversi da città come Bologna e Genova: a livello di importanza mediatica, culturale e di immagine nel mondo non esiste paragone, ma anche in ambito calcistico c’è una netta differenza, visto che dal dopoguerra i risultati ottenuti da Bologna, Samp e Genoa sono nettamente inferiori ai nostri… Noi due scudetti, loro uno o nessuno, noi sei coppe italia loro briciole o nulla, noi una supercoppa loro nulla, noi la lotta in altre due occasioni per il titolo, loro nulla, noi diverse partecipazioni in CL, loro nulla, noi solo due retrocessioni, loro molte di più etc etc… Dietro la Fiorentina c’è un patrimonio enorme che si chiama Firenze, ma che purtroppo, a causa di una mentalità provinciale, non riusciamo a sfruttare… Ci fossero stati gli americani o i francesi a Firenze, l’avrebbero resa un faro risplendente nel mondo ancora di più di quanto non sia già adesso per luce propria… Oltretutto ci sono tanti di quegli interessi ormai nel calcio a livello di ritorno di immagine, che una squadra come la Fiorentina e una città come Firenze non avrà mai problemi a trovare investitori e/o acquirenti nel mondo: il vero problema è che i DV non se ne vogliono andare, ma hanno soltanto inscenato un misero teatrino per chiamare alle armi i fedelissimi rimasti, e tanti ci sono cascati… Se accetteremo che loro gestiscano la società addirittura con un distacco maggiore di quanto fatto finora, accetteremo una resa definitiva ad una mediocrità che fa comodo soltanto a loro…
Maggio 28th, 2017 alle 08:44
David, non è il problema di dire quello che si pensa, ma pensare quello che si dice.
Quello che ti veniva rinfacciato nell’altro post non era il fatto che avessi paura a dire ciò che pensavi, bensì che ogni tre per due ti fai prendere dall’emozione ed esterni più di pancia che di testa.
E questo fatto, unito al tuo essere diretto e trasparente, può creare solo danni e problemi. A te e a chi ti sta professionalmente intorno.
Ciao e buona domenica.
Maggio 28th, 2017 alle 08:50
..un appunto! se la Genova calcistica non avesse la divisione in Genoa e Samp saremmo sotto anche a loro. Lo stesso vale per la Torino granata.. infatti, secondo me, son ben al di sotto delle loro potenzialità! Finchè non ci sarà una ripartizione equa dei diritti televisivi sarà sempre questa musica! Se non cambiano le regole staremo in eterno a “masturbare” commenti dove chi più chi meno ha ragione..
Il pesce puzza sempre dalla testa.
L’accusa che parte della tifoseria fa ai Della Valle sta nella gestione.. il comunicato della Curva Fiesole è chiaro.. (Non giustifico in alcun modo le offese, e lì che è stato sbagliato, e dalla ragione passi al torto).
Ora che le cose vanno da schifo.. da un anno e mezzo a questa parte .. Andrea fa i passettini indietro! Facile così, ha preso la palla al balzo e se nè tirato fuori..
La curva ha sbagliato ad offendere, li sono stati polli.. e il marchigiano c’ha messo il carico!
Ma veramente, siamo una barzelletta..
FORZA VIOLA
Maggio 28th, 2017 alle 09:05
IN questi 15 anni io che ho la quasi la tua età e dal 1972 vado allo stadio sempre abbonato le ho viste di tutti i colori e sinceramente non ricordo un periodo così lungo come questo sempre tra le prime 5 6 squadre certa gente che critica a prescindere e sicuramente in malafede ho ha la mente annebbiata questa è la ns.dimensione se lo mettano in testa altrimenti cambino pure squadra perché chi tifa FIORENTINA lo fa come me per una fede profonda a prescindere dal risultato e non va allo stadio solo quando si vince oppure si gioca con la Juve o il Milan DAVID continua così non aver mai paura di dire la verità!
Maggio 28th, 2017 alle 09:07
Scusa David spero tu mi possa rispondere.
Hai detto”dove finiamo senza di loro?”
Ma se non sbaglio quando iniziò la contestazione a Vittorio non sapevamo chi potesse venire,ma l’importante era che se ne andasse.
Ora siamo punto e a capo.
Le contestazioni a Firenze sono cicliche indipendentemente dai risultati.
I Pontello ottenennero ottimi piazzamenti e portarono fior di giocatori,ma appena iniziarono a venderli inizió la contestazione,uguale con Vittorio e uguale adesso.
Ti chiedo poi “…è meglio poi un giorno solo da ricordare,che una realtà sempre identica”?
Ciao buona giornata
Maggio 28th, 2017 alle 09:12
Io sono del 68 ed ho vissuto la Fiorentina di Antognoni degli anni 70 quando spesso ci si salvava all’ultima giornata ,quella degli anni 80 dei Pontello con lo scudetto scippato ma anche tanti campionati da metà classifica ed infine la dolorosa cessione di Baggio, quella degli anni 90 dei Cecchi Gori stagioni entusiasmanti ma anche due retrocessioni in b è un fallimento , infine gli anni 2000 i Della Valle zeru tituli ma anche tanti piazzamenti europei come mai avevo vissuto e soprattutto una solidità societaria che mai la Fiorentina aveva avuto, ma la cosa che ancora mi emoziona di più adesso come quando era bambino e’ entrare allo stadio e vedere il campo verde e sopra quello delle maglie viola e se questo a tutti voi non basta sia che si vinca o che si perda forse vi conviene cambiare squadra .
Maggio 28th, 2017 alle 09:21
Finalmente!
Finalmente David uno scritto che apprezzo e che tira una riga su questa vicenda pazzesca. io dico da mesi che i persi della curva, quelli che offendono o che pensano di rappresentare una citta’ siano il ‘braccio armato’ di qualcuno.
Poi per carita’, i dv hanno fatto errori su errori, alcuni incomprensibili (tenere sousa e richiamare corvo) ma non si puo’ fare un bilancio se nom si analizzano tutte le voci. Ma chi cerca buio non ha voglia ne’ bisogno di essere obiettivo, per qualche clic o telefonata in piu’ sono capaci di tutto e il contrario di tutto. E la maggioranza dei fiorentini lo sa.
bisogberebbe che siti e pagine di “agenda” mettessero come prima schermata due colonne:
-piazzamenti della fiorentina negli anni 80-90
– piazzamenti della fiorentina dal 2003.
un saluto….stacco davvero e a settembre se ne riparla.
Maggio 28th, 2017 alle 09:21
Woyzeck. Qualificare come “nulla” o “briciole” ciò che ha vinto la Samp nel dopo guerra mi pare una esagerazione, ma sarà che, nato nel 1978, ho cominciato a seguire il calcio a metà degli Anni Ottanta e mi ricordo lo scudetto, qualche coppa Italia (almeno tre), la coppa delle coppe e la finale di coppa dei campioni persa mentre già veniva scelti i rigoristi; tutti successi intervenuti in un periodo nel quale le briciole siamo stati noi a raccoglierle – e per ciascuna di esse ho esultato (pensa che nel 1989 esultai anche per la vittoria nel Baretti perché era il mio primo trofeo).
In generale. Sul fatto che Firenze sia bella – entro le cerchia e nelle sue colline – nessun dubbio; che sia stata grande si tempi dei Medici, anche; che quella grandezza sia stata coperta e spazzata via negli anni bui del Savonarola, che faceva bruciare i bei vestiti drappeggiati, i libri, i quadri e non risparmiava le opere d’arte ed il genio che le aveva realizzate, anche su questo non ho dubbi.
Parimenti non ho dubbi che i Della Valle non siano i Medici – manco possono stare nella stessa frase, ma sul fatto che qualche novello Savonarola – personaggio di nessuna levatura – giri per la città comincio a nutrire tristi presagi.
Maggio 28th, 2017 alle 09:24
Ha già firmato Mazzarrone?
Maggio 28th, 2017 alle 09:26
Ps
la sceneggiata napoletana di gonzalo e’ quanto gli anti della valle si meritano. Attaccato alla maglia eh????
ahahahahah…
Maggio 28th, 2017 alle 09:28
La società deve rispondere mettendo in riga la curva. Controllo rigoroso del posto scritto sul biglietto e a sedere, chi non rispetta la regola venga gentilmente invitato fuori dallo stadio. Solo così si possono mettere in minoranza questi pseudo gruppi che detta legge in curva con la prepotenza e l’impunità di cui godono.
Maggio 28th, 2017 alle 09:29
Adesso ai vertici della nostra proprietà va di moda lo step-back son tutti presi dall’irresistibile fascino del passetto indietro (nei paesi anglosassoni lo si fa per avere una visione globale del problema e per poter intervenire con delle soluzioni opportune analizzando gli errori commessi dall’esterno in poche parole è una strategia tesa a migliorare lo stato di flusso contemporaneo facendosi aiutare dall’assunzione di una posizione privilegiata che solo una temporanea estraneazione ai fatti e all’ambiente circostante può consentire……)
Nel nostro caso molto più semplicemente significa lasciarci alla mercé di Cognigni e del Corvo…..non mi sembra la stessa cosa ….l’ultima volta che successe vivemmo forse il periodo più buio della nostra storia sportiva dopo quello del fallimento …..anche basta ,abbiamo già dato . ..o si fa un passo avanti o si chiude la porta
Continuare così non ha senso e non rende soddisfatti nessuno
Maggio 28th, 2017 alle 09:29
D’accordo con te riguardo a Internet..Facebook..ecc..
Sui DV, potrebbe capitarci di meglio..ma anche di peggio. Quindi occhio!
Però la devono smettere di fare i permalosi/bambini di 2 anni.
Altri presidenti sono stati trattati peggio…che si diano una regolata!
La colpa di questa stagione è di Sousa (per esempio i cambi nelle partite, che siano stati fatti apposta o meno)..ma anche dei DV.
Quando eravamo primi , i soldi li hanno spesi male.
Non per fare il ganzo con il portafoglio degli altri, ma secondo me bastava spendere poco e bene…invece che troppo e male.
Maggio 28th, 2017 alle 09:31
Ma perché chi non vuole più scrivere sul blog lo deve dichiarare ai quattro venti con la solita storiella che fa tutto schifo, il clima è una merda, come si fa ad arrivare a fine estate…salvo poi smaniare da dietro le quinte e riabbucare di tanto in tanto. Anche queste sono piccole manie di protagonismo. Fate più bell figura a non dire nulla, sparire, tanto siamo tutti sostituibili e a parte due o tre qui dentro nessuno sentirà la nostra mancanza.
Maggio 28th, 2017 alle 09:33
Che devono durare ancora molto questi post a livello personale ????
Maggio 28th, 2017 alle 09:41
Grandissimi Valencia Viola n. 7 e Gianni n. 14.
Maggio 28th, 2017 alle 09:45
Woyzeck, strano quello che scrivi riguardo Firenze. Non mi pare ci sia stata la fila nel 2002 e nemmeno ora. La Sampdoria ha vinto in anni più recenti di noi e che Bologna e Genova siano meno appetibili economicamente è tutto da dimostrare. La verità è che quelli come te vorrebbero che i Della Valle non vendessero la Fiorentina ma la regalassero. Ho letto che analisti economici la valutano 300 milioni, quindi appena si presenta un acquirente potete contestare, prima è solo autolesionismo. Fossi Della Valle rientrerei di buona parte degli investimenti e la venderei una volta ridotta tipo Bologna, cioè intorno al 15° posto. Quelli come te e i tuoi pseudo giornalisti dalla schiena dritta si meritano questo(loro anche di trovarsi un lavoro diverso, giacché non sono capaci di fare i giornalisti ma solo gli arruffa popolo)
Maggio 28th, 2017 alle 09:47
Vedere i proDV dimenarsi come bisce pestate non so se è più divertente o patetico.
Maggio 28th, 2017 alle 10:01
Concordo con quanto scritto da woyzeck se poi vogliamo distorcere e/o mistificare la realtà storica per giustificare tutti i misfatti ,i passi falsi ,le lacune in fase progettuale e di programmazione o semplicemente la mancanza di voglia e ardore nel gestire le cose a Firenze…… allora raccontiamoci pure le favolette…..
Maggio 28th, 2017 alle 10:08
@ 34. Sono in sintonia con te.
Mi butto via dal ridere a leggere i commenti dei super ortodossi.
Marcosan, super z, il nobile, il tinteggiatore, il prete, classe 1737 etc.
Ora, anche il Guetta, è nel novero.
I DV è da quel dí che hanno mollato, rendetevene conto è datevi pace.
Manca l’ acquirente, è chiaro, ma l’ advisor, secondo me è al lavoro. Questione di tempo.
Mi domando cosa farete quando la notizia sarà ufficiale.
La viola esisteva prima ed esisterà dopo.
Maggio 28th, 2017 alle 10:27
La contestazione ha alcune pecche. Prima di tutto non vedo perché prendersela con la squadra o i singoli giocatori. Sono limitati, più di questo davvero non potevano fare. Poi non capisco perché dalla contestazione sono esentati Cognigni e Corvino gli unici veri responsabili della situazione attuale.
L’incensamento, di pecche ne ha molte di più. Tutti gli incubi paventati sono la nostra realtà degli ultimi due anni. Quanto alla definizione di piazza, forse il riferimento era al Genoa del 1900 o al Bologna degli anni ’40. Firenze è troppo più vendibile dei rossoblu attuali, basta guardare come le ultime tre proprietà non se ne sarebbero volute andare neanche sotto minaccia. Secondo me non gli fai un gran servizio ai Della Valle definendoli come dei possibili Vittorio Cecchi Gori. In psicanalisi significa che anche chi sostiene questa proprietà la ritiene comunque formata da degli idioti e invece non è proprio così.
Maggio 28th, 2017 alle 10:35
Alessandro b il festival del patetico lo hai vinto te …da anni. Lo so avevo detto che andavo via ma non ho resistito. Perche’ gli anti dv sono gente come te: battutina denigrante pronta e poco altro. Bisce pestate….ma sai di cosa parli? Prendi la terza media per favore e poi torna qui. Si sta cercando di instaurare una discussione ad un certo livello ma il tuo e’ molto piu’ basso delle bisce stai tranquillo. Non ce la fai ad elevarti, non e’ nel tuo dna. Appartieni alla stessa feccia che offende i dv, perche’ non ha altro argomento che la rissa. Se rappresenti il tifoso tipo si sta lustri! Devi essere uno di quelli che fece lo striscione per ranieri….poerannoi
Maggio 28th, 2017 alle 10:40
David,
A sto giro l’hai buttata di fuori.
Maggio 28th, 2017 alle 10:42
Veniva Zachini, ora mettersi a fare la spia con Prozio e i’ Petri è un po’ triste..non ti piacciono e gli fai tutta questa pubblicità, mah…
Maggio 28th, 2017 alle 10:43
Scusa David non sono d accordo con te. La C è stata terribile ma poi quanta passione tutti uniti attaccati al sogno della A e di qualche futuro successo. 15 anni sono passati Lotito ha vinto 2 coppe Italia . Se vogliono investire ogni anno un decino bene ….. altrimenti arrivederci medaglina e via sperando in una proprietà più povera ma più passionale
Maggio 28th, 2017 alle 10:45
David ho la tua età, ricordo quell’estate ma anche la retrocessione in b con batistuta laudrup effenberg e di Mauro. Per questo la penso come te.
Maggio 28th, 2017 alle 10:48
Un appunto a quelli del ‘portate le chiavi al sindaco’… Ma voi la regalereste la vostra casa o la vostra macchina. La fiorentina vale un x e chi la vuole pagherà X. E sono orgoglioso da tifoso che valga il più possibile.
Maggio 28th, 2017 alle 10:55
David, capisco la tua amarezza, che in parte è anche la mia, ed allora provo a dire questo: ma se voi giornalisti provaste a far capire alla proprietà tutti gli errori ed i danni commessi dal comparto sportivo della Fiorentina (Corvino in primis), invece di incensare continuamente quello che è il peggior direttore sportivo/generale da anni alla guida della squadra, forse sarebbe più utile…o no?
Maggio 28th, 2017 alle 11:12
Mi sembra ti stai incartando Guetta….
Pensi che solo i giovani ultras contestano i Della Valle?
Ho quasi 50 anni e tra i miei coetanei abbonati, colleghi, parenti, conoscenti la delusione ha raggiunto livelli mai visti e sentiti…
Purtroppo caro Davide pare che molti di voi siano diventati tifosi del Real Casette più che dell’amata viola.
I ricatti dei mecenati viola vi spaventano?
TRANQUILLI: A GUBBIO NON TORNIAMO E LIBERI SAREMO… ALZATE LO SGUARDO!
Maggio 28th, 2017 alle 11:26
Io invece avevo 31 anni nel 2002 e penso che la vergogna calciopoli sia stata più umiliante del fallimento e della c2,non state a preoccuparvi del futuro perché il calcio a Firenze è già morto da un bel pezzo.
Maggio 28th, 2017 alle 11:34
David ma una modifica strutturale del tuo blog come la vedresti?
niente di trascendentale …Ma roba tipo di poter mettere il “mi piace” al commento preferito , sarebbe bello e democratico anche mettere il “non mi piace ”
insomma un qualcosa un pochino più social ..
Ho finito di sparare bischerate, buona partita a tutti
(anche alla maratona che fischierà la curva , siamo ancora in democrazia) 😉
Maggio 28th, 2017 alle 11:58
@41: Che dire Luca. Si starà a vedere se restano o se vanno via, ecc…ecc…
Maggio 28th, 2017 alle 12:04
D’accordo con te David. Il calcio a Firenze come dice l’amico Marco è già morto. Forse. Ma la passione no capperi. per noi fiorentini tutto ciò che vive ed presente nella città lo sentiamo nostro e lo difendiamo sempre al di là degli errori che nella ultima in ordine di tempo gestione della società ci sono stati. La passione non muore.
Forza viola sempre, ovunque e comunque
Maggio 28th, 2017 alle 12:08
1)Chi fa i comunicati deve firmarsi indicando club di appartenenza e proprio nome e cognome, non con generici appellativi arrogandosi il potere di parlare a nome di altri, senza esserne rappresentanti.
2)come non concordare con Zachini al 15. Moltiplicate post di siffatta fattezza per due o tre volte al giorno e sommateli alle ore e ore settimanali in radio dei due soggetti suddetti, uniteli ad altri fomentatori di professione e mischiate bene: otterrete il clima odierno, fatto di manipolazioni mass-mediatiche e non, perché state sicuri che i seminatori d’odio fanno sempre proseliti, è molto più facile essere distruttivi che costruttivi….ecco, si può ancora parlare di giornalismo, per gente come Prizio e Petri? E’ possibile vedere utilizzare certi toni?Se hai delle colpe, David Guetta, è quello di aver dato fino al recente passato spazio a persone che si esprimono in quel modo tramite mezzi pubblici. Tu mi dirai “ma nel loro spazio personale possono fare quel che vogliono”, ma io lo trovo vero fino a un certo punto, visto che parlano comunque pubblicamente degli stessi argomenti di cui poi discutevano in radio, a un pubblico che sicuramente se non si sovrappone perlomeno si interseca…dai e ridai la goccia dell’odio scava la pietra. Loro lo sanno benissimo e spingono sempre più sull’acceleratore. Se poi la Fiorentina dovesse fallire o navigare DAVVERO in cattive acque, sarei proprio curioso di sapere cosa farebbero. Ma tu David non inorridisci di fronte a un clima d’odio creato a tavolino da professionisti della comunicazione, che ben sanno come rigirare il pubblico a proprio piacimento?
Forza viola
Maggio 28th, 2017 alle 12:17
Però David non siamo come Genova o Bologna, siamo una delle città più famose al mondo. E questo per i proprietari significa soldi. Quelli che hanno speso nella Fiorentina li hanno risparmiati in pubblicità e negarlo, a mio avviso, è ipocrita, come è ipocrita negare l’evidenza che sono venuti qua con l’idea di una speculazione edilizia che non ha eguali nel calcio italiano. Per questo a me non piacciono e da fiorentino preferisco una squadra che navighi in acque meno tranquille ma non vedere questo mondezzaio nella mia città
Maggio 28th, 2017 alle 12:39
Vibenal 20
Vorrei ricordarti che il buon VCG distraeva soldi dalla Fiorentina per inmmetterli nella Finmavi…è così che l’ha amata?
Per i campioni portati dalle altre presidenze, mi pare che ci dimentichiamo dei Mutu, Frey, Toni (scarpa d’oro), Kalinic, Jovetic…
La mia domanda è…ma tutte queste omissioni le fai involontariamente perché non le sai o non le ricordi, oppure lo fai scientemente per farti tornare i discorsi?
Woyzech 22
La Samp ha vinto uno scudetto e fatto la finale di coppia dei Campioni, oltre a qualche altra coppa… leggere gli almanacchi prima di scrivere inesattezze…
Vdz
Maggio 28th, 2017 alle 12:46
Scusa David ma di cosa stiamo parlando ? Non è una questione di tifosi pro o contro DV. E’ stato Diego (proprietario vero della viola) a dire che è da anni che non segue più le vicende viola. E chiede al fratello s ne vale la pena. Per lui no.- In poche parole ci ha detto che lui se ne fotte di noi e della squadra.- Venderanno i meglio e cercheranno di stare in A con aquisti improbabili che andrà a trovare il fenomeno di Vernole.- La verità è questa.- Lui ha staccato la spina ed è inutile mettersi noi tifosi uno contro l’altro.- Non arriveremo a niente.- L’unica speranza è che veramente ci sia qualcuno che a parità di getione ci metta almeno la ns. passione.- Zachini io ti capisco nei tuoi pensieri ma purtroppo è lui che se ne frega di noi.- Ed ha mollato ben prima di essere stato contestato.- Ha mallota dopo calciopoli.- Ma che colpa abbiamo avuto noi tifosi di calciopoli ? Anzi , gli siamo andati dietro con le famose magliette, con gli slogan.- Non misembra un comportamento corretto quello che ha avuto il sor Diego.- Lo stesso che ha quando pontifica a destra e manca in TV per poi non concludere niente.- Vedi RCS, vedi partito politico ecc. ecc.-
Scendesse dal pulpito e facesse un bel bagno di noi tifosi e si rendesse conto di come stanno le cose.- Ditemi francamente chi come proprietario avrebbe avallato una campagna come l’anno scorso. E il bello è che se ne stanno zitti.- Che vuol dire ? Che fanno certe manovre per portare fuori dall?italia i soldi ? Ne hanno bisogno ? Non credo.- Oppure si riempiono le tasce il mago di Vernole e il gnigni ?.-
Sono queste le cose che ci devono spiegare.- Come .azzo fanno a stare zitti di fronte a queste puttanate.-
Maggio 28th, 2017 alle 13:16
I DV mi hanno dato tante soddisfazioni, in modo particolare quando hanno fatto rinascere la FIORENTINA.
Mentre i veri nativi di Firenze “chiacchieravano, lo FACEVANO.
Questo non ce lo possiamo scordare, se era per i personaggi che oggi criticano, chissà quale squadra avremmo dovuto tifare.
L’unica cosa che non mi è piaciuta quest’anno è che dovevano BUTTARE FUORI un allenatore pallone gonfiato non appena cominciava a sputare nel piatto dove mangia e “a doppie ganasce”.
Spero che in futuro modifichino questo atteggiamento, la Fiorentina è una grande squadra e nessuno stipendiato può permettersi di offendere sia la società che i suoi tifosi senza pagare pegno.
Maggio 28th, 2017 alle 13:46
@Francesco sei davvero esilarante, pensi che ai DV in questo momento interessino i contestatori e voi sottomessi che puntualmente li difendete coprendovi di ridicolo? Aspettano solo l’acquirente giusto a cui sbolognare una squadra a cui non gli interessa Ormai nulla da tempo
Maggio 28th, 2017 alle 13:46
Il fallimento della Fiorentina nel 2002 fu orchestrato da Berlusconi con la aiuto dei leccaculo di turno (in primis Sensi) e la comicità della lega questo deve essere chiaro a tutti indipendentemente dalle colpe di vcg che non era certo un santo!! Detto questo e’ chiaro che i 15 anni di gestione Dv non siano da buttare, ma escluse le offese (vergognose) la contestazione della Fiesole e’ sacrosanta, perché e’ chiaro che dopo la vicenda calciopoli da parte della proprieta’, e’ iniziato un atteggiamento e comportamento poco trasparente e corretto nei confronti della citta’ un progetto sportivo assente atto solo a rientrare di quanto speso in precedenza, questo e’ un dato innegabile!!! Il punto secondo me e’ o i Dv rilanciano, cercando anche di provare davvero a vincere qualcosa (coppe ovviamente), oppure se non hanno più voglia, stimoli, possibilita’, che mettano in vendita la societa’ e tanti saluti. Questo e’ il mio pensiero ovviamente,giusto o sbagliato che sia, ma davvero basta con gli insulti dei soliti noti nei confronti di coloro che non difendono i dv,nel blog molti utenti storici hanno smesso di scrivere e questo duole molto David che, in amicizia, invito ad essere più coerente e meno umorale ( un giorno la pensi in un modo il giorno dopo il contrario). Ma un bel post sulle squadre di basket di Firenze David no? C è bisogno di rilanciare questo sport in citta’ perché non possiamo permetterci due squadre che si autoeleggono la continuità dopo il fallimento della Pallacanestro Firenze quindi W Pino Dragons o W Fiorentina Basket, oppure È entrambe? Attendo risposta nel frattempo W F I R E N Z E
Maggio 28th, 2017 alle 13:48
Vado a copiare ed incollare:
Passeranno altri due decenni prima di vedere il club doriano ottenere un alloro. Nella stagione 1984-1985 vinse la Coppa Italia 1984-1985, la prima della sua storia, sconfiggendo il Milan in doppia finale (0-1 a Milano con rete di Souness, e 2-1 a Genova con reti di Mancini e Vialli), mentre si piazzò al quarto posto in campionato. Grazie alla conquista della Coppa Italia, i blucerchiati si qualificarono per la prima volta in un torneo europeo, la Coppa delle Coppe; dove dopo aver eliminato i greci del Larissa, i liguri vennero sconfitti dal Benfica negli ottavi di finale.
Sempre nel 1985-1986 la Sampdoria raggiunse di nuovo la finale della Coppa Italia, venendo sconfitta dalla Roma (vittoria blucerchiata a Genova per 2-1, e successo giallorosso a Roma per 2-0). Due anni dopo, nella stagione 1987-1988, raggiunse per la terza volta la finale della coppa nazionale, stavolta vincendola, sconfiggendo il Torino (vittoria sampdoriana per 2-0 a Genova con reti di Briegel e Vialli, e vittoria granata a Torino per 2-1).
Partecipò così alla prima edizione in assoluto di un nuovo trofeo, la Supercoppa italiana nel 1988 contro il Milan campione d’Italia, con esito negativo; i rossoneri si imposero per 3-1 a San Siro. I blucerchiati, dunque, qualificati per la Coppa delle Coppe riuscirono ad arrivare, in questa competizione, allo loro prima finale europea, giocando contro il Barcellona a Berna dove gli spagnoli si imposero per 2-0 con reti di Salinas e di Rekarte. Anche l’anno successivo, riuscì a mantenere la coccarda della coppa nazionale sulla sua maglia, sconfiggendo in finale il Napoli di Maradona; all’andata vittoria a Napoli degli azzurri per 1-0, e a Cremona (stadio “di casa” dove giocò la Samp, poiché il Ferraris di Genova era in ricostruzione per i Mondiali di Italia ’90) vittoria per 4-0 dei blucerchiati con reti realizzate da Vialli, Cerezo, Vierchowod e Mancini. Poté così nuovamente partecipare alla Supercoppa italiana nel 1989, perdendo anche questa a San Siro, stavolta contro l’Inter per 2-0.
L’anno seguente, i doriani si qualificarono ancora in finale nella Coppa delle Coppe, vincendola dopo aver sconfitto i belgi dell’Anderlecht il 9 maggio 1990 a Göteborg, con il risultato di 2-0, grazie a due reti realizzate da Vialli nei tempi supplementari: la Sampdoria poté così sollevare il suo primo trofeo continentale. Non riuscì poi a vincere la Supercoppa UEFA del 1990, persa contro il Milan (1-1 a Genova, e vittoria rossonera per 2-0 nel ritorno giocato a Bologna, per l’indisponibilità del Meazza di Milano).
La stagione dopo, nel 1990-1991, i blucerchiati vinsero lo scudetto, il primo della loro storia, raggiungendo quota 51 punti con un distacco di +5 sulle due squadre meneghine. Inoltre, raggiunse nuovamente la finale di Coppa Italia, venendo sconfitta dalla Roma (vittoria giallorossa a Roma per 3-1, e pareggio 1-1 a Genova). Sempre contro i capitolini, comunque, vincerà la Supercoppa italiana poco tempo dopo nel 1991, con il risultato di 1-0 nella finale unica disputata al Ferraris, con rete di Mancini.
Nel 1991-1992 il club ligure arrivò in finale nella Coppa dei Campioni dove, ai supplementari contro il Barcellona, vennero sconfitti per 1-0 da una rete di Koeman su calcio di punizione; in quella serata del 20 maggio del 1992 a Wembley, si registrò
l’esodo di quasi 30.000 sampdoriani.
Ragazzi lo scudetto lo abbiamo vinto 48 anni fa e la finale Champion 60. Come fai woyzeck a scriver che abbiamo ottenuto risultati migliori ( risultati migliori li abbiamo ottenuti quando la Samp ha perso Mantovani e noi s’è trovato Della Valle. Poo leggo che VCG è stato fatto fuori. No VCG ha venduto Bati ed i soldi anziché nella Fiorentina, li ha messi in FIN.MA.VI. QUESTO NON SI PUÒ E NON SI DEVE FARE.C’È LA GALERA PER QUESTO.
Maggio 28th, 2017 alle 13:51
E chi se lo scorda, un anno come il 2002, in quell’occasione io e tanti altri come me, ci sarebbe da quantificare, quanti anni di vita ci abbiano lasciato. David sul tuo blog, la maggior parte di chi lo frequenta e’ vecchia dello stadio. Ma veniamo David al tuo essere schierato, pro Della Valle, anch’io lo ero, fino a tre anni fa, poi il loro disimpegno e’ diventato più che palese e se devo dire, preferisco loro, qualunque cosa facciano all’ignoto, io caro David non la penso come te. Sai perché David, secondo me i Della Valle, stanno cercando la rottura con i tifosi? Avranno fatto ricerche, su chi li avrebbe potuti affiancare, sull’eventuale costruzione dello stadio e della cittadella, non si è fatto avanti nessuno, quale occasione migliore, per tirarsene fuori, quei cattivoni dei tifosi viola, non ci vogliono far lavorare. Io non dico di essere il depositario della verità, ma e’ quello che penso. P. S, David tu hai commentato” con amore “, più partite di tutti, nella storia della Fiorentina, ma credimi, tanti ne hanno viste più di te e non sono bambocci di 20 anni.
Maggio 28th, 2017 alle 13:57
Ha ragione Valencia Viola. Ripigliatevi ragazzi, avete perso il capo. Una cosa è essere insoddisfatti dei soli piazzamenti e sognare di vincere, altra cosa è vaneggiare di in glorioso passato. Il glorioso passato è vecchio di 50/60 anni. In epoca moderna perfino il Parma ha vinto più di noi. Noi avevamo Barone loro vinceva no due coppe UEFA.
Maggio 28th, 2017 alle 13:58
Avevo 21 anni nel 2002 e me lo ricordo bene. Sono stati giorni tristi, nel mio ottimismo giovanile speravo che arrivasse il famoso fax dalla Colombia e alla fine si risolvesse tutto.
Non darei molta importanza a un gruppo di ragazzini imbecilli che vanno allo stadio per farsi canne e imbenzinarsi.
Finisce il campionato, ripartiamo da un nuovo allenatore e da chi vorrà rimanere. Abbiamo visto andare via Batistuta, Toldo e Rui Costa, non mi strapperò i capelli se andrà via Bernardeschi. Indossare la maglia viola deve essere un onore, altrimenti medaglina e via.
I Della Valle sono il meno peggio per Firenze: il loro più grosso problema è la comunicazione, ma di soldi ne hanno spesi e qualche soddisfazione ce la siamo tolta. Ricordo agli imbecilli della Fiesole che se loro non avessero fatto l’accordo con i camorristi in nome della fantomatica “mentalità ultras”, quella Coppa Italia l’avremmo vinta a tavolino.
Maggio 28th, 2017 alle 13:59
totalmente daccordo david .mi ricordo la prima volta che venni a vedere la partita al franchi rimasi a bocca aperta ,la fiesole metteva i brividi solo a guardarla, era uno spettacolo , eppure si lottava per non retrocedere .E’ vero i tempi sono cambiati , ma sentire tanta gente che sparla e basta tanto pr dare contro e’insopportabile,idv hanno sbagliato tanto ,e’ vero, ma al momento anche per la mancanza di vere e serie alternative,li ritengo la soluzione migliore possibile per firenze .non mollare david ,forza viola fino alla fine !!!!
Maggio 28th, 2017 alle 14:00
Neanche il correttore ci crede. Scrivo Bati e corregge in Barone. Si domanda il correttore: come ha fatto il Parma a vincere più di te che avevi Bati? Correttore ti dicono niente Parmalat e Tanzi?
Maggio 28th, 2017 alle 14:01
Ferrante è come Andreino….
Passo indietro e poi rispunta sempre…
Ma non vi vergognate?
Maggio 28th, 2017 alle 14:23
dedicato ai confusi.
la cosa più imbarazzante, per un tifoso vero,
è essere accomunato ad una banda di diversamente intelligenti dell’ultima generazione (ma non solo) che hanno confuso la passione per uno sport con il monopoli.
gente che pretende
gente che vole
gente che …ma noi ci si merita…
gente che…ma noi siamo firenze…
Remember baby…
da firenze se ne sono scappati
Dante
Leonardo
Michelangelo,
volevano uccidere Lorenzo il magnifico,
assassinare il duca di Lorena,
guelfi contro ghibellini
fascisti contro nazisti….
ehm..
forse la genetica non è dalla nostra parte.
forse per avere un genio…
dobbiamo ciucciarsi 1000 idioti.
che son boni solo a bubare e a pensare al loro orticello.
mentre fuori esiste un mondo diverso da come lo immaginano nelle loro menti limitate.
capaci magari di infamare omini neri o foulardati..
mentre da licenziati…manco una vertenza osano fare.
mentre da barrocciai…si bacchettano l’attività vendendola ai persiani e poi accusano ‘r comune perchè pare d’essere al cairo.
mentre da imprenditori… se non hanno grembiule e compasso…non riescono ad investire proficuamente una lira…
mentre da maestri dell’artigianato diventano affittaspazi per magrebini
mentre da politici diventano servi del doblone.
il tifo dovrebbe essere emozione viscerale, ammirazione, spontaneità, goliardia e senza alcuna malignità veramente maligna (?!), ma soprattutto supporto dei propri colori.
a prescindere da tutto e da tutti.
altrimenti…basta e avanza la vita quotidiana.
continuate ad invelenirvi.
se vi diverte.
Maggio 28th, 2017 alle 14:44
Sinceramente inizio a vergognarmi di condividere il tifo con gente come il n 50 per esmpio.
Da piccolo, quando un altro bambino mi rompeva un mio giocattolo facevo di tutto per picchiarlo,
Da grande tutto cambia,
Ma la rabbia che mi fanjno questi *********
Che mi stanno rompendo il giocattolo
È la solita.
Maggio 28th, 2017 alle 16:04
Di Livio … Ariatti … Dainelli … Jorgensen …Pasqual … Gonzalo …
Tutti o quasi ( forse solo martin e in parte pasqual ) presi a pesci in faccia dal mago di Vernole …
Si fa Calcio o Economia Aziendale in Fiorentina ???
Come si possa far avvicinare la gente al “prodotto Fiorentina” se si piscia immancabilmente in faccia al capitano di turno ..
Basta che vi leggiate le dichiarazione di chi per NOI si è giocato la C2 … che i della valle tornino a fare calcio o allora passino la mano e pure in fretta se vogliono fare un regalo alla città ( non come i sei mesi di cuadrado però )…
Umberto Alessandria
Maggio 28th, 2017 alle 16:22
Dico la mia, prima di leggere i commenti altrui.
Stasera vado a allo stadio. Le ho viste tutte e 19, più due trasferte.
E in TV sono riuscito a guardare quasi tutte le partite fuori casa di questa stagione.
Mi è piaciuta tanto questa cosa leggera e bella di seguire la viola.
Questo rito collettivo che vivevo con tanto entusiasmo da ragazzo e che ho ritrovato dopo trent’anni.
Ho gioito per ogni gol fatto. Ho goduto per le vittorie. Ho stragoduto quando abbiamo battuto la Roma, la Juve e l’Inter.
E vi dico la verità: anche quando si è giocato così e così o si è pareggiato a bischero o perso da poponi, mi è piaciuto tanto trovarmi al bar Marisa con gli amici viola, commentare qui sul blog, fare l’analisi della partita con Primula e Gruppo Chiava sez. Maratona.
Ho conosciuto delle care persone nel Parterre di tribuna. Vedersi ad ogni partita è diventato via via sempre più familiare e bello.
E con mio figlio, abbonato di Fiesole e con mio babbo, abbonato al salotto di mio cugino che ha Sky, mi sono rivissuto momenti belli e brutti.
Ecco.
Questa è la mia stagione viola.
Le uniche cose che mi hanno davvero amareggiato sono state per poche ore le sconfitte brutte, e per troppi, inspiegabili mesi, le badilate di merda sparate da parte dei tifosi e da tanta, troppa stampa inqualificabile.
Non esiste una corrispondenza logica, umana, tra l’evento reale calcistico (un’annata meno brillante ma dignitosa) e il merdaio sollevato da gente per me totalmente fuori dalla realtà.
Questa è la mia sintesi.
Spero si ritrovino unità ed entusiasmo con o senza DV, con o senza chiunque.
Forza Viola e basta.E
Maggio 28th, 2017 alle 17:21
I risultati sportivi dei bros sono stati mediamente fra i migliori.
Ma contemporaneamente la passione è ai minimi storici di sempre e lo stadio si svuota sempre più.
Ne vogliamo parlare?
O seguitiamo a fare il bilancino in Excel, magari ricominciando con gli Sgudetti e le Chempionligghe?
Di questo passo i bros lasceranno comunque, perché la gente si sta disinteressando.
Ne vogliamo parlare?
I tifosi sembra di sì.
E la proprietà?
Maggio 28th, 2017 alle 17:32
Ferrante non ti fare il sangue cattivo : per rimanere nel mondo animale ( come tutti siamo ) cercare la discussione con loro è come mettere una collana al collo ai porci .
Frustrazioni , delusioni nella vita , senso di impotenza o di rivalsa , cazzo ma ragionate . Provate per una sola volta a mettere in discussione quello che vi si balena nel cervello , provate per il vostro bene .
Qui dovremmo essere fratelli nella fede non scannarci su chi ha ragione . Ma che ve frega , il vostro Io è superiore
Una biscia
Maggio 28th, 2017 alle 18:06
si sono svegliati i bubatori di professione, l’ultima decina di commenti – tutti new entries, guardacaso – sono univocamente anti DV: è partta la velina di partito che ordina DARE ADDSSO AI DV E A CHI LI SOSTIENE, roba che neanche il Minculpop del ventennio…
per Alessandro B @39, se ti riuscisse una volta che è una evitare certi termini come “bisce pestate” sarebbe interessante ma evidentemente non hai argomenti per replicare se non con insulti o termini grezzi ed ignoranti: ad averti di fronte alzeresti la voce e metteresti le mani addosso (e magari le riprenderesti sul viso), ma crescere un pochino no, eh?
Maggio 28th, 2017 alle 18:09
te resta a Valencia vai
Maggio 28th, 2017 alle 18:18
51 perfetto
Zachini invece di fare il socero pensa a cuor di carciofo scappato di nuovo…
penso che loro abbiano definitivamente chiuso con la “minoranza”
potrebbero comprare il Benevento del loro Amico
Maggio 28th, 2017 alle 18:53
David davvero, ma come fai a sostenere seriamente che Firenze ha la stessa forza comunicativa di Genova o Bologna.
Seriamente.
Senza offendere nessuno ma hai preso una cantonata colossale.
Firenze ha spunti che i Della Valle hanno cavalcato benissimo in questi anni. Hanno fatto però il grosso errore di volerla ridisegnare questa città e con lei il fiorentino.
E’ per questo che siamo a questo punto.
Tu preferisci galleggiare in serie A. Lo capisco, per tanti aspetti economici e non è una tua posizione.
Ma chiedere al Fiorentino di partecipare da perdente ad una contesa, è una cosa che storicamente non regge, e sarà il tempo a dimostrarti che ho ragione.
Ma poi mi pare che tutti i contestatori si siano allineati dietro il comunicato della Fiesole, che è assolutamente aperto al dialogo e pone il vero problema al centro. Ma della Fiorentina vi frega qualcosa. A me è parso in questi 15 anni che al sor Diego freghi parecchio poco.
Spetta a loro ora. Ma tanto non si faranno vivi. Infondo in 15 anni il sor Diego lo hai sentito solo quando c’era da lamentarsi.
Maggio 28th, 2017 alle 19:21
…che li farà pure pallotta due passi indietro visto come lo hanno fischiato e infamato a roma…
Ciao Francesco…ti ho odiato, sul campo,da impazzire…oggi ti applaudo e mi spiace da morire…
Umberto Alessandria
Maggio 28th, 2017 alle 19:43
Cliente insoddisfatto 45
Spia?
Il Signor Prizio mi ha offeso personalmente dandomi del bieco leccavalle e con me ha offeso altre migliaia di tifosi viola.
Al contrario suo io non rispondo offendendolo, non mi abbasserei mai, il mio livello morale e culturale è anni luce lontano dal suo (vedi bene ho espresso un concetto di lontananza non di superiorità…) io espongo le sue offese in modo che siano gli altri a giudicare…
Vdz
Maggio 28th, 2017 alle 20:12
Invito a riflettere sulla “clientela”della Fiorentina. La nostra squadra, come del resto tutte le altre, ha come cclientela maggiore gli abbonati alle Pay TV le quali corrispondono la fetta maggiore degli incassi. Ormai gli incassi da presenze stadio sono irrosorie, le cifre che rendono sarebbero forse sufficenti a giocare in Lega Pro. Quindi le cifre sborsate dagli Ultras per assistere alle partite “fanno ridere”- Ora come è possibile che una minoranza ininfluente economicamente per le sorti della squadra possa pretendere di condizionarne la gestione?Non ho risposta, se qualcuno ha la pazienza di leggere il mio intervento mi piacerebbe leggere. Un saluto
Maggio 28th, 2017 alle 20:13
forza delfino e forza tutte le squadre avversarie finche non se andranno i dv
Maggio 28th, 2017 alle 20:17
La cosiddetta norma paracadute assicura venticinque milioni di euro alle squadre che retrocedono in serie b dopo almeno tre anni di permanenza in serie a. Interessante, no? Impossibile immaginare che a nessuno interessi. Empoli ad esempio. Boh?
Maggio 28th, 2017 alle 21:36
empoli in b. godo
Maggio 28th, 2017 alle 22:42
Sousa continua a trasmettere! Un vero ruffiano; chieda una seggiolina all’onu! Sono senza parole! Questo sta delirando. Da domani non ne parlo piu’. Un vero paraculo.
Maggio 28th, 2017 alle 22:55
Riguardo lo striscione di stasera, credo tu sia davvero tifoso, quindi su quello posso condannarlo, ma spia?
C’è qualcosa che noi non sappiamo?
Lo chiedo, perché alla fine questo blog fa parte delle mie giornate, e mi piacerebbe sapere a chi scrivo..
Grazie in anticipo per le spiegazioni che darai.
RISPOSTA
Ma secondo te devo commentare un’idiozia del genere?
Si commenta da sola
Ciao,
David
Maggio 29th, 2017 alle 00:17
Con la passione ma senza euro,nel calcio odierno,in serie A,non si vince una beata minchia.
Se vogliamo vincere,servono investimenti per almeno 60/90 milioni di euro ogni anno,innalzamento del monte ingaggi del 50% in più.
Cominciate a frugarvi………….
Maggio 29th, 2017 alle 00:23
D’accordo che n te e domani mi ascolto il penta con valcareggi
Maggio 29th, 2017 alle 06:05
@58 Daniele
Che colpa abbiamo noi tifosi di Calciopoli? nessuna, sicuramente. E i della Valle, minacciati come un negoziante napoletano da cui si pretende una sorta di pizzo? Si stavano accorgendo che gli stavano per bruciare il negozio, hanno cercato di salvarsi e di salvare coloro che si erano affidati a loro. Capisco il risentimento, ma un po’ di riconoscenza?
Proprio da noi che abbiamo amplificato l’odio che presupponevamo Matarrese avesse contro di noi vivendo anni (che viviamo ancora) da eterni perseguitati dalla Federazione, dalla Lega e dagli arbitri. Quanto ci piace piangerci addosso, proprio degni eredi della dignità rinascimentale che tanto vantiamo.
Maggio 29th, 2017 alle 07:00
Quindi Luca Gori da oggi ti possiamo mettere nell’elenco di quelli che pur di mandar via la proprietà, tifano contro la Fiorentina? Buono a sapersi. Tiferai anche per i gobbi? Quando ci sarà juventus-Fiorentina ti vedremo fra i Drughi? No tanto per sapere.
Maggio 29th, 2017 alle 07:02
EMPOLI IN B, GRANDE LIBIDINE! CIAO CARCIOFAI, #CORSISTAISERENO#
Maggio 29th, 2017 alle 07:13
1937
Pensi che l’abbonamento sky o premium rinnovi a prescindere?
Che gli scontenti e i contestatori siano solo in curva?
non penso proprio
Maggio 29th, 2017 alle 14:39
A mio parere l’errore più grande dei DDVV quest’anno è stato quello di non esonerare Sousa. Questa è la madre di tutti gli errori.
Ricordo esattamente dove ero e cosa facevo quando annunciasti in radio la ” sparizione ” da tutti i tornei calcistici della Forentina e rimasi impietrito per alcuni minuti non ho mangiato per qualche giorno e dormito per diverse notti.
Il problema dell’attuale patron non è tanto la posizione in classifica alla fine di ogni anno ma il fatto che sia vidente la difficoltà e l’inadeguatezza nella gestione.
Non sanno fare calcio e invece pensano il contrario.
Non sono ancora riusciti a trovare persone capaci di gestire il calcio o, se l’hanno trovate, le hanno allontanate per motivi banali.
Infine mi chiedo……ma perchè nessun giornalista ha chiesto a Corvino contezza degli acquisiti fatti o a Sousa contezza sul suo comportamento irriguardoso verso di voi e tutti i tifosi Fiorentini?
Forza viola