A chi mi contesta
Tutte le opinioni sono rispettabili, a patto che non travalichino l’educazione
Quando ho ascoltato ADV nell’esclusiva del Pentasport (Rossi strepitoso€?ho reagito più di pancia che di testa perché percepivo l’amarezza dopo giorni di riflessione e ho solidarizzato con lui
Sono sempre convinto che il nostro futuro passi dall’entusiasmo con cui Andrea guida la Fiorentina: sa un po’ di ricatto, me ne rendo conto, però è la nostra realtà.
La contestazione alla stagione in alcuni momenti mi è parsa esagerata, pur essendo 5 il mio voto
Ho poi invece molto apprezzato la successiva lettera della Fiesole, è un invito al dialogo che la società deve cogliere
Posso essere nel giusto oppure no e potete non essere d’accordo con me, nessun problema
Ma quando si scende nelle offese, io non ci sto più e nel caso querelo, per poi dare tutto in beneficienza
Mi dicono che qualcuno ha scritto su Facebook che “per Guetta basta un forno a microonde” e siamo sempre lì, siamo all’antisemitismo.
Come gli idioti di Londra che volevano mandarmi nei campi di concentramento
Spero non sia vero, ma se lo fosse sarebbe l’ennesima dimostrazione che anche tra il popolo viola vale la solita massima per cui la mamma degli imbecillì è sempre incinta
Maggio 26th, 2017 alle 22:32
Bravo David….
Fai bene a querelare chi arriva ad offenderti sotto quegli aspetti, davvero roba da mononeurone infortunato.
Per quanto riguarda questa proprietà, mi pare Che siamo al solito giochino del ricattino, ma ormai sappiano come funziona….
Stanno cercando il pretesto per vendere, e far passare questa come una contestazione vera e propria è difficile.
BravissiMi i ragazzi della curva con questo comunicato, che senza offendere, hanno espresso il pensiero di molti, me compreso…
Speriamo che i Della Valle accettino la richiesta di dialogo, ma per quello che mi hanno sempre fatto capire, nelle difficoltà gli piace più fare il ricattino e sparire…..
Intanto ho prenotato tre giorni per Moena,Della Valle o no….
Perché io tifo Fiorentina , a prescindere da chi sia il proprietario. …
La Fiorentina è amore,vita…..
L’amore viscerale, qualcuno ha ancora da capire cosa sia…..
Maggio 26th, 2017 alle 22:34
David ho apprezzato il fatto che hai preso una posizione decisa, anche se non sono d’accordo con te perché difendi uno che di posizioni non le ha mai prese, discorsi tanti, spiegazioni mai date o rimandate a quando non si sa.
Però hai detto una cosa giusta, siamo aggrappati ad Andrea, ossia colui che possiede solo l’1% della Fiorentina, che non mette niente, che non decide niente, ma che ha l’unico pregio di essere fratello di un padrone disinteressato, è un filo conduttore, se Andrea si diverte il fratello qualcosa sgancia, ora che Andrea si è offeso si chiude i rubinetti ( anche se i rubinetti erano chiusi già da tempo ).
È proprio un bel modo di dirigere un azienda, immagino che anche te se ti criticano dirai che non vai più in radio.
La cosa che però mi lascia un po’sgomento è la frase ” mettiamo in minoranza la minoranza ” cosa vuol dire ?
Quale sarebbe il modo per metterli in minoranza ?
E dopo di che cosa fate, li picchiate ?
Li fate daspare tutti ? o
gli fate cucire la bocca ?
Senza alcuna polemica, davvero, vorrei sapere in quale maniera penseresti di impedire ad un qualsiasi tifoso di entrare allo stadio ed esprimere il suo dissenso, giusto o sbagliato che sia.
Maggio 26th, 2017 alle 22:34
Caro David sono con te tutta la vita ti apprezzo perché ti ho sentito in radio ed hai avuto il coraggio di incassati con questi pseudo tifosi che strapatlano ed offendono parlando a nome di Firenze che pensano di rappresentare ed invece non rappresentano nessuno altro che qualche centinaia di presuntuosi beceri ed autolesionista che vogliono il male della Fiorentina forse strumentalizzato da qualche mente illuminata che critica a prescindere senza conoscere la storia degli ultimi 40 anni di questa società che è fatta più di bassi che di alti e che invece da quando ci sono o DELLA VALLE e stabilmente tra le prime 5 6 squadre del campionato arrivando spesso prima di altre squadre con mezzi economici più importanti Ti invito quindi a dar voce alla Maggioranza dei tifosi che come me segue da 40 anni questa squadra che fino ad ora e sempre stata silenziosa ed educata ma rifiuta che un manipolo di beceri stupidi ed atolesionisti influenzi negativamente le sorti della nostra FIORENTINA
Maggio 26th, 2017 alle 22:34
Caro David ti esprimo tutta la mia solidarietà e sottoscrivo parola per parola quello che hai detto. Per quanto concerne offese e minacce c’è poco da fare. E’ l’unico tipo di dialogo che conoscono certi tifosi che ritengono la Fiorentina una cosa solo loro e pretendono di parlare a nome di una città quando invece a malapena rappresentano solo se stessi. M.T.
Maggio 26th, 2017 alle 22:37
Bravo Guetta,parole che hanno centrato l’obbiettivo,”le mamme degli imbecilli sono sempre incinta”.Complimenti,bisogna ancora educare certi,(scusa i termini)”coglioni! !!!!!
Maggio 26th, 2017 alle 22:53
Bè David che i tifosi della Fiorentina non siano zona franca dall’idiozia che naviga su fb in particolare e in rete in generale credo sia abbastanza scontato. Si legge di tutto, veramente di tutto. Gli darei meno risalto. Idiote punto.
Detto questo, credo si debbano analizzare le reazioni dei due fratelli. Diego ha lanciato un gusto di sfida pericoloso. Contiamoci! Pericoloso ma comprensibile e se vogliamo di apertura almeno nei confronti di quella parte del tifo che ne vuole la permanenza. Il succo era, se gli scote ti sono pochi o abbastanza, facciamo delle riflessioni. Se è l’intera città a provare questo sentimento, evidentemente ne trarremo considerazioni diversi. A dispetto dei santi…. per me comunque un’apertura al dialogo. Adv oggi invece dice altro. Dice che fa un passo indietro punto. A torto o a ragione ci dice che lascia la Fiorentina nelle mani di Cognigni/Corvino e che lui non tornerà tanto presto. Qui c’è chiusura. Compresa sibilo dal punto di vista di uno che si prende del pezzo di merda da dove diverse domeniche, ma chiusura. Addirittura arriverei a dire tradimento. Tradimento di quella maggioranza silenziosa che ancora lo vuole e che teme il salto nel buio. Quella maggiorana che gli chiedeva più presenza e più leadership.
Questa uscita per me blocca a che l’apertura del fratello. Apertura seppur con i toni bambineschi del comunicato che sembra chiedere anche la Fiesole. Venite e spieghiamoci. Vogliamo che torniate a far calcio. Oppure andatevene. Ecco le parole di Adv chiudono a qualsiasi dialogo. Non solo, commissariano la Fiorentina. La lasciano in mano ai due dirigenti più detestati dalla piazza e non solo. Basti vedere il saluto di Gonzalo e la solidarietà di squadra e staff. Per essere il momento della ricostrunione, direi che peggio non si poteva partire. Se questa sarà la Fiorentina non posso che augurarmi un ripensamento o una cessione. Ma non sarà cosa semplice ne breve. Come scrissi lo scorso anno, potremmo andare incontro ad un anno molto pericoloso. Ma la stagione che verrà rischi di essere pericolosissima.
Maggio 26th, 2017 alle 22:54
Onestamente a Firenze, come dite voi, avete battuto iccapo. I DV potranno anche mollare e decidere di vendere ma, purtroppo, sarete voi fiorentini, o una parte di voi (per esempio quei 200 apensanti che si firmano 1926), a rimanere.
Resteranno quelli che sputano sopra l’unico progetto serio per far davvero vincere qualcosa alla Fiorentina nel 2017, ovvero lo stadio nuovo. ma si sa l’invidia e il tafazzismo sono doti che a Firenze abbondano, tanto che anche il cittadino più illustre, colui che le seppe descrivere così bene nella Commedia, fu esiliato. Vi farebbe così schifo vedere la partita da otto metri e non da ottanta come succede al Franchi. Vi farebbe così schifo portare automaticamente 5-6 punti in più alla squadra con sano tifo, come quello di una volta. Quest’anno con uscite demenziali ne avete tolti almeno altrettanti alla squadra, al netto dei deliri tattici di Sousa. Ma a voi che ve ne importanta, l’importante è bubolare e far casino, vero?
Resteranno quelli che derisero la mia squadra, quella per cui nutro passione anche oggi, dopo un settimo posto in campionato (sai che tragedia…), in una semifinale, dico SEMIFINALE di Europa League. Una pagina vergognosa, ben peggio di mille mercati di gennaio e di diecimila benalouane. Una cosa impensabile al San Mames di Bilbao, al Madrigal di Villareal, a Dortmund e in mille altri stadi in cui si nutre davvero passione e si tifano i colori anche quando per una stagione le cose vanno meno bene. Costoro fanno ridere, sarebbero davvero da daspare e benedico il giorno in cui gli “ultras” spariranno dagli stadi e in cui tutti staranno a sedere a godersi uno spettacolo sportivo, come funziona in tutto il mondo civile, che infatti ci massacra da anni nelle competizioni internazionali. Non alla Fiorentina, che ricordo è la terza squadra italiana nel ranking, ma a quelle che l’EL ci fa schifo…
Resteranno coloro che inseguono la demenza del tifo romanista e laziale, coloro che solidarizzarono con un camorrista impedendo agli autentici tifosi viola di sostenere la nostra squadra in uan finale di Coppa Italia. Che impedirono di gioire alle famiglie viola scese dall’Amiata, dai vecchietti con la sciarpa al collo arrivati dal valdarno, da chi davvero sorride quando vede maglie viola, a prescindere da chi ne sia il presidente.
Resteranno quelli che Perdella, quelli che Borja unneppiùbono per due partite da 5, quelli che “spendere bisogna spendere” come se 100 milioni li avessero messi loro. Quelli che, nel 2017, in un’epoca in cui una squadra a noi antipatica vince da sei anni di fila pretenderebbero di lottare alla pari, ma con il culo degli altri.
Quelli del si l’avevo detto io, quelli che sono solo capaci di distruggere e mai di costruire. Quelli che se si comprano noi sono brodi se li comprano gli altri sono campioni.
Resteranno trasmissioni “Viola” e siti demenziali in cui si insegue la polemica a ogni costo, si travisano ad hoc le dichiarazioni con titoli ad arte, si intervistano i sottoprocuratori anche del magazziniere pur di far casino, senza un minimo di analisi, di proporzione, di senso della misura.
Dicono i fiorentini siamo fatti così. Bimbi, ripigliatevi… certo, siete ganzi e Firenze è splendida ma, rendetevene conto, per molte cose costì siete fatti male, mettetevelo bene in testa, Firenze non è il centro dell’universo e del globe terracqueo. Lo stesso potrebbero dire quelli di Siviglia, quelli di Parigi, quelli di Barcellona, quelli di città altrettanto splendide.
Provate, o bimbetti dell’1926, la cui ennesima lettera trovo demenziale a differenza del padrone di casa, a girare un po’ il mondo, a imparare qualche lingua diversa dal fiorentino, magari vi si apre la mente e la smetterete di rompere e distruggere la NOSTRA squadra. Sì, perché la Fiorentina è di tutti e, voi minoranza urlatrice, avete proprio passato ogni limite e state distruggendo una squadra e una passione.
Firenze non era così, Firenze è civile, usa l’ironia al posto dell’offesa. Usa l’intelligenza al posto della trivalità. Purtroppo, visti da fuori nessuno vi capisce più. Tutto sto casino per un settimo posto? Rompevate anche nella serie 4-4-4-5 siamo onesti. Quando abbiamo messo dietro ogni anno 2-3 squadra superiori per fatturato e utenza. Non bastava mai. Siete capaci di parlare di scudetto dopo quattro partite vinte e di andare in schizofrenia per un settimo psoto.
State facendo precipitare la Fiorentina sempre più in basso e raziocinio vuole che gli scenari, se non la piantate, saranno davvero tristi. O pensate che il cinese faccendiere, l’arabo bischero e il russo mafioso vengano a comprarvi i balocchi perché vussiete ganzi?
Ripigliatevi ma ripigliatevi in fretta perché state distruggendo la Fiorentina e neanche ve ne rendete conto. Ripeto altro che mercati di gennaio, siete voi, i mai contenti, i piagnoni, a distruggere la nostra passione. Ma purtroppo voi resterete, rimarrete a far danni e sarete sempre pronti a pigliarvela con i DV o con chi per loro, ma mai con voi stessi.
Maggio 26th, 2017 alle 22:58
Scusa, David, non ho capito: c’è un decerebrato che su Facebook ti ha offeso?
Con la solita squallida battuta antisemita?
Non è per minimizzare, ma non credo meriti tanta eco. Davvero. Gli imbecilli non devono avere tanta notorietà. Vanno seppelliti con il dare loro ciò che loro spetta. Ovvero il nulla.
Ed eventualmente una querela.
Si cerca tutti insieme di ritrovare un po’ di calma e senso della realtà nelle faccende viola?
Si smorza tutti quanti il delirio?
Ovvai, cominciamo da questo blog…
Maggio 26th, 2017 alle 22:58
Scusate gli errori ma scrivi dal cellulare.
Maggio 26th, 2017 alle 22:59
Anche con Gonzalo ennesima situazione che si crea quando una proprietà non è presente. …
Ennesima figura di merda, a prescindere da dove stia la verità! !!!
Maggio 26th, 2017 alle 23:00
Con te offendono tutti noi. Certi attacchi e certe parole sono figli di gente poveraccia e malata. Purtroppo l’Italia ed il resto d’Europa hanno preso ormai una china pericolosa. La disinformazione, la scarsa educazione e la completa ignoranza sfornano ogni giorno mostri da far invidia ai peggiori nazisti. Ma la colpa è anche di chi ha mollato la presa, di chi ha permesso e permette ad altri di valicare il confine democratico, ritenuto obsoleto, per sconfinare nel mare magnum dell’imbecillità e spazzatura.
Maggio 26th, 2017 alle 23:01
David ma con tutto il rispetto.. ma che ti frega?
Facebook (social per teenagers)è pieno di porcate e di leoni da tastiera, lascia correre no? Hai il privilegio di poter parlare con gente importante e potente e a volte vieni preso anche tu di mira.
Sinceramente a me sembri eccessivamente protagonista.
Un saluto
Ps il querelo per poi dare in beneficenza a me pare stucchevole.
Maggio 26th, 2017 alle 23:04
Massima solidarietà per te, David, se davvero sei stato offeso, e ancor più se le offese hanno una matrice anti semita.
Una cosa ingiustificabile a ogni livello, a maggior ragione se l’oggetto del contendere è un gioco.
Detto questo però, non sono d’accordo con la tua linea di condotta.
L’ennesimo episodio anomalo accaduto oggi in Fiorentina (Gonzalo) mi fa pensare che se i DV non fanno pulizia, non si potrà voltare pagina e ricominciare.
Esattamente come auspicato dalla Fiesole.
Quindi ora palla ai Dv, ma non mi aspetto niente di buono. Mi sa che ormai il balocco è rotto, anzi, distrutto…
Maggio 26th, 2017 alle 23:09
Andreino fa passi indietro…..
Ma é un Patronno o un Gambero ???
Maggio 26th, 2017 alle 23:11
Il nostro futuro passa dall’entusiasmo di Andrea?uno che sono 5 anni che non va in trasferta ma quando viene messo lo striscione “societa’ assente” va subito a Sassuolo?uno che dopo l’eliminazione in europa league dichiara “sono venuto a chiedere scusa a nome della squadra!”direi proprio uno con le palle del condottiero…e siam messi di nulla…vaia…vaia…compriamogli un pallone e facciamolo giocare che senno’ va via e ci chiude lo stadio!
E conta solo diego e lui ha già deciso…
Solo questione di tempo..
Ciao
Maggio 26th, 2017 alle 23:22
Come quando ti rendesti conto di aver dato troppo credito a Cecchi Gori tra qualche anno ammetterai di aver fatto la stessa cosa con i Della Valle. D’altronde sei sempre stato onesto con le tue valutazioni.
Mi chiedo solo perché ti ci voglia sempre troppo tempo visto che questa gestione è oggettivamente diventata indifendibile sotto ogni punto di vista.
Maggio 26th, 2017 alle 23:45
Totalmente solidale con te, Davide, e anche con ADV, aldilà degli errori commessi dalla società in toto da due anni a questa parte.
Ormai siamo a un muro contro muro tra anti-DV e cosiddetti leccavalliani.
La cosa più brutta è che è diventato ormai rarissimo leggere critiche pacate e motivate, solo offese, offese, offese. E’ un clima che dà il voltastomaco.
E un sito come Violanews, che un tempo apprezzavo e che ospita il link al tuo blog, è diventato un covo di serpenti. La cosa che più mi lascia a bocca aperta e che non riesco a comprendere, è come sia possibile che gli (stimati) giornalisti che lo dirigono lasciano passare post pieni di livore, di offese gratuiti, di epiteti che dimostrano la bassezza intellettuale e umana di coloro che li scrivono. Ma come!!! Da pochi mesi si sta finalmente cercando di smorzare i toni e si fanno appelli a darsi una calmata ma si lasciano passare commenti che sono solo merda su merda contro la Fiorentina??? Ma ripigliamoci davvero! Ma questa gente non ha niente di meglio da fare che passare le giornate a scrivere insulti triti e ritriti sui siti viola? E non mi si venga a parlare di “amore” verso la maglia, perché questo è odio, non amore! Veleno sputato su ogni notizia, critiche beffarde e offese pesanti, a prescindere da chi parla e da cosa dice.
E presidente, area tecnica, allenatore, giocatori, saranno anche dei professionisti ben pagati per fare il loro lavoro, ma non sono macchine: risentono eccome di questo clima. Ed ecco il bel risultato che hanno ottenuto i leoni da tastiera professionisti dell’insulto!
Tutti possiamo sbagliare nella vita: sul lavoro, in famiglia, in amore, con gli amici, ecc. Le cazzate le abbiamo fatte tutti, da giovani e da meno giovani. Ma per fortuna abbiamo trovato chi ci ha perdonato e dato una nuova opportunità. Mentre per i cosiddetti “veri tifosi” sono tutti irrimediabilmente colpevoli, e devono passare infinite volte sotto la gogna di questa gente ignorante che forse non ha mai saputo quali siano le vere disgrazie della vita e quali le cose davvero importanti oltre la Fiorentina, altrimenti capirebbero cosa significa la parola RISPETTO.
Maggio 26th, 2017 alle 23:46
Non ho parole, è semplicemente vergognoso dire o pensare certe cose. David vai avanti per la tua strada a testa alta.
Maggio 27th, 2017 alle 00:14
Premetto che sono contro la violenza le offese e la mancanza di rispetto e i toni beceri.
David, sono rimasto esterrefatto e permettimi deluso dalla tua reazione nel Penta dell’ora di pranzo.Hai mostrato di avere una visione un giudizio e una idea dei contestatori quanto piu’bieca e corporativa non potevo immaginare da una persona che stimo come te.Forse nessuno finora e’ riuscito a spiegare in senso compiuto e scevro da ogni interesse personale il motivo della contestazione della Fiesole,che poi la lettera di 1926 di oggi ha parzialmente riassunto.Quasi tutta la minoranza che contesta (come dicono quelli bravi) sanno benissimo che non c’e’nessun compratore di questa societa’, che salvo regalie o donazioni rimarra’ vita naturaldurante ai DV.La contestazione fatta in questi canoni e’l’unica manifestazione di dissenso possibile per chi vuol far capire ai proprietari che certe situazioni cosi’ non vanno,che molti errori sono stati fatti e che ci sembra che la Fiorentina sia trattata come l’ultima ruota del carro della galassia DV.
Come ho detto in vari post su questo blog non vogliamo Messi o Ronaldo vorremmo solo poterci parlare,poter discutere con loro nella massima educazione ma senza sgherri o signorsi genuflessi che riportanoe solamente cio’ che interessa di piu’oppure cio’ che nella loro ristrezza mentale e fuori dal mondo del tifo possono riuscire a capire.Un saluto a tutti
Maggio 27th, 2017 alle 01:05
Caro David questa volta mi hai proprio deluso. Come si fa a non ricordarsi delle VERE contestazioni fatte a Firenze ? Non vogliono sentirsi dire la verita , mai detto : abbiamo sbagliato tanto scusatemi . MAIIII . Per me hanno fatto il loro tempo e possono prendere in giro altri . Noi NO PIÙ . BASTA . Meglio poveri ma con passione . Sei stato una DELUSIONE con la tua radio che china la testa al padrone . Ciao
Maggio 27th, 2017 alle 01:35
Caro David,
ho avuto la fortuna di ascoltare in diretta tutto quello che è successo ieri. Dall’intervista a DDV a quella di ADV alla dolorosa conferenza di Gonzalo al tuo intervento a Radio Bruno, al Pranzo con il Pentasport.
Che dire, ti ho trovato poco giornalista e molto tifoso di pancia e anche un po’ aziendalista e questo forse è un bene ma forse no.
Personalmente mi chiedo da cosa e in che modo Andrea si voglia allontanare. Non sarà più la voce viola parlando con Diego? Lo è davvero mai stato? Si allontana da una gestione diretta della Fiorentina? Ho dei dubbi che la gestisse davvero lui, mi sembrava più quello della società che ogni tanto ci mette la faccia. Molto ogni tanto. E adesso di nuovo questo minacciato allontanamento che sa tanto di fuga opportuna dalla serata calda di domenica.
Poi questo post, visibilmente scritto di sera probabilmente dal telefono e non riletto, dal contenuto un po’ oscuro, dalla minaccia latente (spero che, qualcuno mi ha detto…) prima di ogni opportuna verifica (chi ha scritto cosa e dove). Non fraintendermi, l’antisemitismo va combattuto senza se e senza ma però in questo pot-pourri di contenuti se ne perde la strada. Sembra quasi tu abbia riempito di cose il post per annebbiare lo scenario di ieri (interviste DDV, ADV, conferenza GR, tuo editoriale a caldo non del tutto meditato) ma non è da te quindi non so.
Infine il comunicato apprezzabile della curva (tutta? una parte? quale parte?) nei toni della curva in cui si sollecita un incontro. Perché non averlo fatto prima? Prima dei cori e delle offese intendo.
Insomma oggi disagio a leggerti, vediamo gli altri commenti.
Maggio 27th, 2017 alle 02:51
Purtroppo è vero, e di imbecilli ce ne sono molti. Chiunque provi a difendere i della valle anche minimamente, sia su facebook che nei vari siti internet, viene pesantemente offeso. Che dire….complimenti!!!
Maggio 27th, 2017 alle 05:20
Non ci siamo,questi individui,tifosi?mi sembrano dei gran coglioni,non giudico nemmeno gli insulti,hai detto bene te,la mamma degli imbecilli….ma é il fatto che non hanno nessun punto di riferimento…si identificano in una squadra di calcio…e tutto il resto é noia…
Maggio 27th, 2017 alle 05:40
Contro l’idiota a piede libero, anonimo ed acefalo, non ci si può purtroppo far nulla. Ma anche la permalosità dei Della Valle passa il limite e le parole del minor – mi spiace dirlo – sottolineano la sua inadeguatezza al ruolo … un po come Milic, insomma …
Maggio 27th, 2017 alle 05:54
PARLIAMOCI CHIARO..
e lo dico con tutta l’onestà intellettuale che posseggo insieme a pochi altri in questo blog;ma di che cosa andate cianciando? Siamo la società che siamo,se arriva chi offre molto,ma molto di più,cosa pensate che facciano la società e Bernardeschi? Ci guadagnano entrambi e tutti felici e contenti,punto.
Tutti coloro che straparlano di calci in culo,medagline,bamboccioni e menate varie ad minchiam,sono solo dei poveri frustrati,che riversano qui il loro veleno. Curatevi da uno bravo,ne avete immensamente bisogno.
Quando mi è arrivata un offerta professionale migliore economicamente e duratura,non ci ho mai pensato due volte a salutare la compagnia. Se,noi,nel nostro piccolo,ragioniamo in questo senso,figuriamoci in un mondo dove gli stipendi sono stellari. Se fossi Federico e mi arrivasse un offerta doppia o tripla rispetto a quella viola,magari in un club di prospettive,magari europeo,con la speranza di una carriera ad altri livelli,ci andrei subito,anche in ginocchio sui ceci,altro che maglia..
Guardate coloro che trent’anni fa hanno fatto scelte di bandiera,sono ricordate come icone dai tifosi “veri”,ma non hanno mai vinto un cazzo e stanno a galla come migliaia di borghesi italiani.
Molto probabilmente,chi ragiona in tali termini,ha una visione molto limitata di quello che può essere una carriera,se uno si mette in gioco.
Auguro vivamente a Berna che possa trovare il suo massimo obbiettivo,che sia viola o di un altro colore..
Ad majora,illusi.
C.te UdF
ps
il 1926 bimbi minkia violacei mi rappresenta stà ceppa di minchia,che si chetino e vadano a fare in culo,scusate il “francesismo”..
Maggio 27th, 2017 alle 06:09
Le offese mai! Libero di pensarla come vuoo anche se difendere ancora questi impermalositi è affossare la Fiorentina…strano che i passi indietro si manifestano quando si dovrebbe arrivare al dunque per lo stadio…cioè…pagare…
Maggio 27th, 2017 alle 06:15
Basta social network, basta radio, basta tv… basta questa esasperata ricerca di notizie solo per il male della Fiorentina.Torniamo a fare i tifosi, pensiamo solo a fare tifo sano e non ridursi alla solita guerra fra guelfi e ghibellini che non porta nessun risultato. Rispetto tutti e spero di essere rispettato anche io. Dal prossimo anno solo partite allo stadio come ai vecchi tempi. Per chi vuol tornare a Gubbio, tornateci pure, io non ci sto.
Maggio 27th, 2017 alle 06:28
Tornino a fare calcio … E torneremo alloro fianco…
Personalmente penso che hanno capito che no stadio no money e stiamo per iniziare una non rapida uscita da un mondo che non gli appartiene ( e non ne gliene farei una colpa anzi…)
ricetta semplice : Cacciare Corvino e Cognigni … Salica presidente, un ds rampante giovane e non odiato, Antognoni team manager, Pioli allenatore …Borja,Chiesa, Astori, Vecino, gli unici intoccabili…e acquisti intelligenti e non lo scempio fatto da Corvino ..
Umberto Alessandria
Ps ma che te frega di facebook …lascialo perdere ….poveri idioti
Maggio 27th, 2017 alle 06:35
chi usa certi argomenti x attaccarti et un imbecille (e sono gentile) e fai bene a perseguiti penalmente
detto questo del tuo intervento di ieri non ho condiviso una parola in quanto ti sei arrogato il diritto di dividere tra tifosi buoni e tifosi cattivi in pieno stile Dv
io
Maggio 27th, 2017 alle 06:40
Completamente dalla tua parte.Inorridito per le frasi razziste antisemite.Sarà una battaglia lunga ma vinceremo.
Maggio 27th, 2017 alle 06:41
altre strade? questa noo? https://fabriziobardelli.wordpress.com/2017/05/27/contiamoci/?preview_id=18324&preview_nonce=2305e8bee8david,
se ci sei, batti un colpo, per piacere dì la tua, m’interessa, buon lavoro
Maggio 27th, 2017 alle 06:46
Gonzalo additato da tutti i media per un grande fuori dal campo non mi sembra si sia dimostrato tale. Non hai voluto firmare bene saluta e vai via senza gettare benzina sul fuoco. Se si è offeso lui cosa doveva dire Pasqual al quale Sousa aveva tolto la fascia di capitano per darla guarda caso proprio a lui? Ma vaiavaia anche senza medaglina ecci ecci.
Maggio 27th, 2017 alle 06:55
A me piace il comunicato della fiesole, credo dica cose giuste, che condivido. Bisogna parlare, bisogna metterci passione.
Però devo fare un appunto: tutti questi messaggi di richiesta di passione, di amore, di metterci il cuore, meglio poveri ma contenti, stridono molto con il coro più gettonato allo stadio: “Bisogna spendere per vincere” e con l’offesa che va per la maggiore: “Braccini!”.
Non si puole avere la botte piena e la moglie ubriaca. Se ci compra lo sceicco di turno, cosa gli chiedete, di metterci passione o di metterci di morti quattrini? Siate onesti con voi stessi.
Detto questo, con Gonzalo hanno fatto una figuraccia da pellai e sono indifendibili (e non ho motivo di dubitare delle sue parole).
Maggio 27th, 2017 alle 07:08
Caro David, al di là di quelle che a volte paiono questioni personali, invidie in un mondo del giornalismo che mi sa che non renda ricco nessuno, io spesso non condivido la tua linea editoriale, che mi pare sempre un po’ morbida, di fondo, così come in generale tendo a non condividere l’approccio politico- a mio avviso ci sono affinità- della tua generazione. Ma non mi sei mai sembrato strumentale, semplicemente idee diverse, ti ho sempre percepito sincero, ed è vero che nelle trasmissioni dai spazio anche S voci più incendiarie. Quindi solidarietà. La questione dei forni è sempre la sortita storia… il sonno della ragione genera mostri, che solo una durezza capace di non perdere la tenerezza può sconfiggere…
Maggio 27th, 2017 alle 07:10
Piena solidarietà per le orrende frasi antisemite.
Per il resto, deluso dalla tua posizione. Pazienza.
Maggio 27th, 2017 alle 07:14
Steve Jobs disse: se vuoi far felici tutti , non essere un leader, ma vendi gelati…….figuriamoci a Firenze poi…… io do ragione alla Fiesole, invito al dialogo, poi, se come sospetto, questo dialogo venisse negato, contestazione aperta…….. le offese antisemite? La cosa che mi rattrista di più e’ che ci stiamo abituando anche a queste purtroppo…….ieri in stazione centrale ho assistito ad un litigio tra un uomo ed una donna…..avevano anche un bimbo nel passeggino….. lui le ha dato uno schiaffo che l’ha fatta cadere….. io sono scattato come una molla… confesso…. lo volevo uccidere…… ho urlato …. beh la Polfer ha trattenuto anche me…….. io in stazione ci lavoro… e con questo ho detto tutto.
Maggio 27th, 2017 alle 07:17
Vai in tribunale e querela questi ignoranti!!!
Maggio 27th, 2017 alle 07:22
Solidale con te. Antonio forse parafulmine. Proprietà forse sopravvalutata da media e giornalisti. Tifosi che non vanno allo stadio e quelli che vanno devono solo applaudire . Stadio forse chimera. Fratture forse insanabile se non seguiranno fatti concreti a partire da una campagna acquisti e non di vendita dei migliori giocatori e dei giovani che dovrebbero fare parte del progetto
Maggio 27th, 2017 alle 07:58
Eri partito così bene parlando di calcio …..
Maggio 27th, 2017 alle 08:13
Le offese comunque siano, non vanno per nulla bene. Riguardo all’argomento caro David, non la penso come te e visto e considerato, che arrivati in fondo all’anno, spendo un sacco di soldi, per una cosa ” La Fiorentina”, che considero ” mia”, avrò il diritto di non essere contento e manifestarlo senza offendere? Mettiamo in minoranza, la minoranza hai scritto, fammi capire David, vuoi fare il capopopolo, vuoi determinare un qualcosa? Libero certamente di pensarla come vuoi, ma te David conti per uno come me. Ma che lo stadio è sempre più vuoto, lo vedo solo io o mi sbaglio? Da bravo giornalista e direttore di una radio importante, ma domandare ai Della Valle, cosa ne pensano di questa cosa, vi riesce impossibile? Spero di sbagliarmi, ma penso che avremo ancora da vederne delle belle.
Maggio 27th, 2017 alle 08:15
Ciao Davide, le offese sono sempre un errore e dalla ragione si passa al torto.
Quello che non capisco è che i tifosi amano la Fiorentina e si arrabbiano quando vedono questo disamore questo continuo parlare di buchi di Bilancio, quando appare Panerai, quando Corvino ci racconta che non è stata una brutta stagione, quando Sousa viene lasciato in balia delle onde e ci prende in giro ecc. E’ diventato un tutti contro tutti. Queste continue lezioni di vita alla città, alla gente.I clienti…. Ma perchè? Quest’anno è stato tragico non tanto per il settimo/ottavo posto che ci può anche stare ma per il modo, per questo senso di distacco, d’impotenza, di abbandono! Queste dichiarazioni, questi passi indietro, sbandierate ai quattro venti sono controproducenti anche per loro stessi…non si possono fare! Mi viene dubbio che sia un modo predefinito per evitare di metterci la faccia in un momento dove non hanno ne le forze economiche ne l’organizzazione, ne la volontà per invertire la rotta! Questo è il vero problema. Quando si parlava del mercato di Corvino completamente sbagliato e senza logica il riferimento era anche all’assoluta mancanza di idee, di strategia, di un’identità. E’ stato fatto un rattoppo con dei giocatori improponibili presi a destra e sinistra per riempire delle caselle ma senza preoccuparsi degli effetti devastanti di questo abbassamento del livello tecnico della rosa. Ecco, dopo tutto ciò, quest’estate doveva essere quella del “ripartire”. Sarebbe bastato un incontro a Firenze, una bella conferenza stampa dove i fratelli spiegavano il loro pensiero e che cosa avremmo dovuto aspettarci. Sono convinto che con una mossa del genere si sarebbe ricompattato l’ambiente e anche senza grandi Proclami si poteva ripartire con delle idee. Hanno preferito invece trincerarsi dietro alle offese della Curva di quelle persone che seguono ovunque la Fiorentina e che non sopportano questa situazione…Tifosi innamorati che Non ci vedono chiaro e non capiscono più dove sia diretta la nave! E’ inutile anche che il Sig. Sconcerti che stimo molto ci venga a dire che siamo tutti matti a Firenze, che i fatti sono dalla parte dei DV che negli ultimi anni abbiamo ottenuto dei 4°posti, che questa è la nostra dimensione, che dobbiamo rassegnarci, che a Firenze si pensa di dover vincere lo scudetto!Nessuno a Firenze è così stupido da voler vincere lo scudetto caro Sconcerti! Quando arrivammo 4° dietro al Milan non mi ricordo di contestazioni, quando arrivarono Rossi e Gomez non mi ricordo di contestazioni . Forse mi sbaglio? Gli ultimi 2 anni conclusi con un 5° posto ed un 8° posto hanno allargato enormemente la forbice con le squadre che ci stanno davanti…. Il Napoli e la Roma sono lontane oltre 30 punti da noi! Ogni hanno dobbiamo ridurre il monte ingaggi e vendere il pezzo migliore. Dovremmo rassegnarci a questo anonimato per mantenerci i DV a Firenze? Dobbiamo fargli le feste quando arrivano per averci riportato Corvino? Io non riesco a capire ma in tutto questo l’unica sicuramente a perderci è Firenze e la Fiorentina.
Maggio 27th, 2017 alle 08:16
Ho guardato la conferenza stampa di Gonzalo.
Molto diretta, toccante, scomoda.
Erano presenti anche Sousa e il suo staff, tra il pubblico, Borja, Tello e forse altri.
Consiglio di guardarla e ascoltarla a tutti.
Mi dispiace tanto che Gonzalo se ne vada.
Anche se secondo me quest’anno ha giocato ai limiti della sufficienza, facendo la media.
Ho apprezzato molto la qualità umana che ha espresso. E l’attaccamento alla squadra e alla città. Evidente la sua stima e riconoscenza per Sousa.
Si è detto enormemente dispiaciuto di lasciare Firenze. E deluso dal modo in cui la Società lo ha trattato.
Dispiace molto, questo.
Ha confermato che aveva ricevuto una proposta di prolungamento di contratto con una riduzione del 25%.
Non ha spiegato però perché non abbia accettato, dato che ha ammesso che la questione economica non era decisiva.
Ha affermato di non aver sentito nessuno e di aver chiesto lui al suo procuratore di farsi avanti.
Una giornalista gli ha domandato se di fronte al silenzio della Società, lui avesse chiesto un incontro. E ha risposto di no. Che le questioni contrattuali le cura il suo procuratore e che a lui, come calciatore, spetta far parlare il campo per lui.
Che dire?
Non concordo del tutto.
Anzi, non capisco proprio.
Se entrano in gioco i valori umani (e a mio parere tutta la conferenza e vicenda ci dimostra che, fortunatamente, in questo mondo calcistico di soldi l’elemento umano resta molto importante), che senso ha affidarsi totalmente ad un procuratore?
Io non lo capisco.
Mi viene da dire, con rispetto, che Gonzalo avrebbe fatto bene a chiedere di parlare con la dirigenza o proprietà. Non arrivare ai titoli di coda e dire che non si sono parlati.
Parere mio.
Cosa emerge da tutto questo?
Per me sopratutto un principio.
Che avvelenare con la polemica e l’odio un gioco e una squadra di uomini che devono essere uniti è un’immensa, colossale, catastrofica cazzata.
E se questo triste ma comprensibile epilogo di una bella storia calcistica dovesse essere strumentalizzato per aumentare il sospetto, la polemica e la divisione, anziché spingere tutti a darsi una bella calmata, sarebbe davvero uno spreco.
Non mi piace il tono della lettera della Fiesole.
I contenuti li condivido in buona parte.
I modi no.
È una frustata che alla fine tende un’apparente mano, ma dopo aver messo in chiaro che voi siete arrivati al capolinea. Io la percepisco come una grossata gratuita. Uno schiaffo che può solo provocare una risposta simmetricamente orgogliosa.
Anche lo scrivere in fiorentino mi sembra l’ennesimo calcare il solco Firenze/Resto del mondo.
Mi sbaglierò. Ma secondo me si potrebbe fare di meglio.
Questi due fratelli sembrano non capire proprio. Ci vorrebbe un altro modo di svegliarli, secondo me.
Ma l’invito a parlare loro due direttamente e chiaro e senza intermediari lo trovo giustissimo.
Maggio 27th, 2017 alle 08:19
Solidarietà a te per le offese ricevute. Facebook è uno schifo lascia perdere.
Dopo le dichiarazioni dei DV ci stiamo nuovamente dividendo in tifosi buoni e tifosi cattivi. Ma sono discorsi ormai superati. I DV ci hanno fatto capire di avere preso una decisione definitiva di disimpegno, giusta o sbagliata che sia dobbiamo prenderne atto e guardare avanti. Adesso, anche chi come me è sempre stato dalla loro parte, deve sperare che trovino alla svelta un buon acquirente, per il bene della Fiorentina che con queste premesse rischia moltissimo dal punto di vista sportivo nel prossimo futuro. Sono stati fatti errori gravi in passato in particolare dei giornalisti e opinionisti che hanno alimentato la contestazione. Adesso che la volontà dei proprietari è venuta meno non facciamo l’errore opposto di corrergli dietro. Cerchiamo di voltare pagina il più velocemente possibile.
Maggio 27th, 2017 alle 08:30
Ormai data l’età,non mi lascio piu’ trasportare dalla passione e voglio analizzare questo teatrino freddamente.I DVs possono fare quello che vogliono con la Fiorentina perché ci han messo vagonate di soldi in 15 anni ed han resuscitato una città ,calcisticamente morta, dopo la congiura di Palazzo contro VCG.Si perché Roma e Lazio,enormemente piu’indebitate dell’allora Fiorentina sono state vergognosamente salvate.La gente dimentica presto.Detto cio’,se ADv non viene piu’ allo stadio non cambia quasi niente.Il problema é che lasciare la viola nelle mani di Corvino e freitas equivale ad un suicidio.Ma lo sanno?Poi che vogliano vendere perché per lo stadio li prendono per i fondelli da anni é vero.Pero’ si ricade sull’eterno problema:chi compra un tale ginepraio?Per ora nessuno.Allora con la odierna pantomima i bravi fratelli si trovano una giustificazione per liquidare i migliori giocatori(???) e recuperare un po’ di soldi.Il che é nel loro diritto.Poi,con spese minori, la società lotterà per restare nella categoria.Questo si vedeva arrivare da lontano.
Maggio 27th, 2017 alle 08:33
Sono perfettamente d’accordo con te David su tutto.
Su facebook è come allo stadio, qualcuno si nasconde nella massa per dire frasi che altrove sarebbero penalmente rilevanti (come dice Sconcerti).
Il 1926, che come ha detto qualcun altro, rappresenta solo sé stesso, ha scritto una lettera tardiva, e qui mi tocca dar ragione a Gianfranco Monti.
Maggio 27th, 2017 alle 08:35
Completamente solidale con te per le eventuali offese antisemite, con l’intervento di ieri purtroppo hai perso un’occasione per stare zitto. Ma tanto finirà come nel 2001, con ammissioni di colpa e tentativi di saltare sul carro all’ultimo momento. Alea iacta est, ormai è solo una questione di tempo
Maggio 27th, 2017 alle 08:42
Sto coi frati e zappo l’orto.
Mi verrebbe voglia di scrivere ciao come Stefano.
Per chi ha paura che vendano, state tranquilli siamo e resteremo in ostaggio ancora a lungo.
Vedrete ancora tante conferenze come quella di Gonzalo…..vi siete già dimenticati Pasqual, e non faccio alcun riferimento al valore tecnico.
Non hanno alcun valore morale e vorrebbero essere amati.
Fanno ridere, dovrebbero chiamare la squadra cittadella altro che Fiorentina.
Alessandro Boldrini da Galleno
Maggio 27th, 2017 alle 08:47
Con te al 100%.
Nonostante io pensi che la gran parte delle contestazioni da tastiera provenga da persone giovani che ancora non conoscono le dinamiche reali della vita,
LE OPINIONI E LE CRITICHE SONO LIBERE MA NEL L’ASSOLUTO RISPETTO DELL’EDUCAZIONE E SENZA OFFESE.
Quando si superano questi limiti è
INDISPENSABILE LA QUERELA.
Le persone dvono capire che internet non è una zona franca dove è possibile offendere gli altri impunemente.
Maggio 27th, 2017 alle 08:48
Sottoscrivo in pieno Umberto 27. Se vogliono ripartire devono rimuovere Cognigni e Corvino. L’idea di Fabrizio 30. È bella ma alquanto utopica, Firenze non è Madrid ne Barcellona ed i costi del calcio di oggi sono insostenibili per un azionariato popolare. Ds giovane, nuovo dg che sostituisca Pantaleo, Salica Presidente. E lo strappo si ricuce con campagna acquisti intelligente. Ma non lo sapevano a cosa andavano incontro facendo tornare PantaLeo?
Maggio 27th, 2017 alle 08:50
Fanno schifo. Schifo schifo schifo.
Bambocci viziati che i sentono rappresentativi e invece non lo sono. Schifosi maledetti che non sanno cosa sia l’essere esseri umani. Puzzano di latte e nel cervello hanno materia marrone poco solida. Ragionano da estremisti buttando all’aria la Fiorentina per sete di visibilità.
La società errori ne ha fatti parecchi, per carità, ma questa contestazione è ridicola nella forma e nella sostanza. Chi offende la persona con cui discute è perché non vuole confrontarsi, perché non ha argomentazioni valide. I numeri parlano chiaro: mai nella no sa storia siamo stati così sempre tra le prime.
Io la penso come Massimo 1962.
Maggio 27th, 2017 alle 09:08
Pantomima solita e stucchevole quella dei Dv di ieri. Di loro non mi stupisco. Mi stupisco di coloro che cercano di convincerli a restare.
Frasi e dichiarazioni del tipo ” aggrappiamo i ai Dv” sono patetiche.
Hanno da tempo deciso di vendere. La manfrina di ieri è la solita di sempre, ma nessuno ci casca.
Maggio 27th, 2017 alle 09:14
Prima erano presidenti in 2, poi sono diventati 1, poi quell’uno è diventato onorario, adesso fa un passo indietro e diventerà vice. A forza di indietreggiare diventeranno bidelli..
Maggio 27th, 2017 alle 09:32
Caro David , da i toni sembra che siamo retrocessi , ( non i tuoi ) , Basta offese basta razzismo , non sara’ che Sousa porta male ???
forza viola
Maggio 27th, 2017 alle 09:40
Credo che sia una situazione in cui ognuno abbia le proprie responsabilità, nessuno escluso.
L’unica cosa chiara è il ruolo dell’imbecille assoluto: l’antiebreo di turno.
Maggio 27th, 2017 alle 09:45
Educatamente ti dico che ieri l’hai data di fuori.
Nella giornata di addio al CAPITANO con gli ennesimi veleni per esclusiva colpa della società mi vai a dire hai che ADV ha ragione???
Su cosa???
W la fiesole, W la contestazione
Maggio 27th, 2017 alle 09:46
I tifosi viola sono esattamente come tutti gli altri tifosi: qualcuno per bene, qualcuno intelligente, altri meno, qualcuno pecorone, molti appassionati. E poi ci sono gli imbecilli, quelli non mancano mai in nessun settore, figurati se potevano mancare nel calcio. Anzi, dirò di più, il calcio porta ad esaltare la propria imbecillità.
Maggio 27th, 2017 alle 09:58
Non condivido niente del tuo pensiero sulla
Fiorentina,ma a questo infami che parlano di forni ,dico di andarsi a vedere qualche documentario sui”forni”.Bastardi!
Maggio 27th, 2017 alle 10:07
Se posso, un’osservazione che riguarda Andrea Della Valle e una che riguarda te, David.
Su ADV: alfine, il più giovane dei proprietari, dopo il fratello, si è stancato del giochino, non si diverte più e si ritira altrove.
Lui afferma che non capisce il perché di tanto astio: dopo che la sua famiglia ha tirato fuori tanti milioni per la squadra, perché tanto disprezzo?
Il giovin signore, che talvolta ha permesso addirittura di essere sfiorato dal suo popolo, a dimostrazione della propria liberalità, scontroso si ritrae, offeso di non esser stato sufficientemente omaggiato nei periodi di splendore e sfanculato di recente dalla plebe irriconoscente.
Niente ha capito della città in cui ha avuto un ruolo importantissimo da 15 anni, più importante di un sindaco, del prefetto, del Magnifico Rettore.
Niente ha capito dei cittadini di questa città, non lo fa apposta, non ha capito lo spirito di appartenenza della squadra alla città, non ha capito che non siamo mercificabili, possiamo essere poveri, ma non ci compra nessuno, anche se ci dice che ha messo per noi almeno 200 milioni in 15 anni!
Un Tycoon!
15 milioni l’anno!
E in questo quadro si inserisce il ruolo dei mediatori tra l’inclita e il volgo, tutti quei giornalisti e opinionisti che questo clima lo hanno prima raccontato, come era giusto, ma poi qualcuno di loro ha iniziato a fomentarlo, nutrirlo di odio e di rivalse personali, vi hanno creato un nido che apparentemente pagava, ma che ora che il giochino sta finendo, si sta rivelando squallido e perdente.
Per quanto riguarda te, David, personalmente non ti ho mai sentito o letto seminare disprezzo o odio, ma come direttore di radio, ospiti o hai ospitato persone che hanno fatto di quei due sentimenti la base del proprio operato, giorno dopo giorno, intervento dopo intervento, complici di un escalation che ha fatto perdere di vista lo scopo del gioco del calcio: divertirsi allo stadio, applaudire o fischiare allo stadio, pensare ad altro, a quello che fa vita, fuori dallo stadio.
Per questo, anche tu sei complice di questo clima, la presa di posizione a favore di ADV non ti salverà dalle critiche che ti verranno rivolte da ora in poi.
Critiche che dovranno però essere civili e rispettose della persona, chi offende e chi ingiuria con l’antisemitismo o con altri epiteti volgari e violenti e’ un infame.
Ci vuole sostanza e argomentazione per esercitare civilmente la critica, che deve essere sulle idee e non sulla persona.
Scusami se mi sono riaffacciato.
Maggio 27th, 2017 alle 10:09
I Della Valle non sono mai stati tifosi, questa è la verità. Sono solo degli interessati ed è una cosa molto diversa. Chi sostiene che più di così nel calcio di oggi non si può fare, sbaglia di grosso. O si sta nel calcio pur sapendo a quali problematiche va incontro, oppure deve lasciar perdere. Una città come Firenze, anche nel calcio, non può e non deve stare tanto dietro. Chi la rappresenta non può scendere più di tanto in campionato e se arriva dopo il quinto posto è un fallimento. E’ vero che il calcio è cambiato, ma tutto è avvenuto in modo direttamente proporzionale, sia per la tecnica, sia per la dirigenza. La dirigenza viola infatti non è paragonabile a quelle passate come potenzialità economica e come forma mentis industriale. Quindi è lecito aspettarsi meno parole e più fatti. Ci sono inoltre alcuni opinionisti che, con l’intento di gettare acqua sul fuoco, parlano di pensare ad una Fiorentina come l’Atalanta o il Sassuolo( vedi L. Amoruso )in modo che investendo sui giovani, si può sperare in un futuro pieno di soddisfazioni. Avete capito bene. La Fiorentina paragonata all’Atalanta e al Sassuolo dopo che da sempre, in serie A il posto medio della Viola è il quinto. Se i Della Valle vogliono rimanere, devono farlo senza aspettarsi comprensioni di sorta. O rappresentano Firenze, oppure Casette d’Ete.
Maggio 27th, 2017 alle 10:23
gionny ha scritto: Il tuo commento è in attesa di essere approvato.
maggio 27th, 2017 alle 8:43 am
Ogni volta che riflette, fioccano i daspo.
Tipo Silvio con quello che gli urlava “buffone” (o “puffone”, chissà..)
” Identificatemi questo signore!!” e via per direttissima.
Dunque prevedo una domenica non proprio primaverile su Viale Fanti; una domenica esagerata, nei toni, nel caldo, e purtroppo anche nelle conseguenze.
Spero sappia, abbia coscienza, del potere di cui dispone.
Giusto difendersi, giusto premunirsi, ma sempre meglio sapere chi abbiamo davanti: qui vedo gente spensierata, mista ad altra simile che vorrebbe esserlo altrettanto.
Del tuo caso, direttore, neanche discuto….. con te sempre. Ciao
Maggio 27th, 2017 alle 10:33
Marco Signa #9:
“Ennesima figura di merda, a prescindere da dove stia la verità!”
Ma ti rendi conto della baggianata che hai scritto? Tu puoi permetterti di insultare la gente senza minimamente sapere come stanno le cose? Anzi, anche se le cose non stanno come dici te non te ne frega niente e la insulti per partito preso?
Lo sai come stanno davvero le cose? Eri presente ai colloqui e alle discussioni sul rinnovo del contratto? Lo sai che i procuratori campano di percentuali o no? E che quindi sono le persone meno attendibili di tutto l’ambiente calcistico, perché per cento euro in più venderebbero anche la mamma e quella dei loro assistiti? E tu prendi le loro dichiarazioni come oro colato?
Rodriguez ha 33 anni suonati e ha fatto una stagione impresentabile (e, a voler dirla tutta, non è che anche l’anno scorso abbia brillato). E tu davvero pensi che una società non debba tenere in conto anche questo aspetto? Un rinnovo al 25 per cento in meno, stante la situazione, era più che ragionevole.
Perché Gonzalo non ha detto: “Vero, ragazzi, quest’anno ho giocato da schifo e avreste tutte le ragioni di mandarmi via, ma siccome io sono attaccato alla maglia e da qui non mi voglio muovere, mi abbasso lo stipendio da solo e vi faccio vedere quanto ci tengo”.
Invece no, bisogna mungere la vacca fino all’ultima goccia e pure parlare male della società, che in cinque anni ti ha dato un pacco di soldi senza mai sgarrare di una virgola. Questa sì che è la vera figura di merda, se mi permetti, ma l’ha fatta lui, non la società.
Maggio 27th, 2017 alle 10:35
Caro David l’ignoranza e la maleducazione dilaga nel nostro paese,ma faresti bene a querelare codesti figuri.
Passando alla tua reazione di pancia di ieri,ci ho duvuto pensare su quando l’ho sentita,la prima reazione è stata di contrarietà totale nelle tue esternazioni,poi risentendola ho percepito,che il tuo era uno sfogo da Tifoso e non da Giornalista/Direttore,differisco dal tuo pensiero solo ed esclusivamente per il fatto che non ho dubbi che i Dv non venderanno mai il giocattolo senza avere le garanzie della Cittadella,a quel punto venderanno un progetto sulla carta e saluti atutti.
Tu pensi che ADV sia tifoso della Fiorentina,per me è soltanto affezionato al progetto.
In ogni caso penso e sono sicuro che un presidente che si comporta come ADV,non sia all’altezza di gestire una squadra di Serie A,mi è sembrato il capriccio di un bambino,ha subito una modestissima contestazione (ha ricevuto anche offese personali,sono sbagliate è v ero,ma in fin dei conti non ha comprato un Tenore e non siamo dentro un teatro,cose che accadono Vedi Berlusconi,Moratti eppure qualche coppetta l’hanno vinta,ma alla fine son stati contestati)niente a che vedere con le contestazioni anni 80/90,penso che tu le ricordi e le abbia vissute e commentate.
L’errore principe dei Dv secondo me è l’incaponirsi,nel non voler ascoltare i mugugni,nel continuare a tenere persone exstra calcio,in ruoli a loro sconosciuti e hanno pure fatto dei danni notevolissimi con una comunicazione approssimativa,non si sono mai veramente messi in discussione (ho sbagliato poco cit.ADV),non è un’annata tormentata a farmi giudicare,la proprietà ma la loro mancanza di chiarezza,tutto sempre nebuloso,spesso utilizzano la via del “ricatto”,quando si sentono persi e non sanno cosa fare,mi piacerebbe capire da te cosa hai compreso nella frade di ADV sul passo indietro,si torna sempre al concetto di dire non dire e onestame a me questa situazione ha stancato tantissimo,se vogliono un compratore lo trovano io la s indrome di Gubbio proprio non l’ho mai avuta,la nostra storia è fatta di serie A,al limite troveremo una presidenza che effettuerà l’autofinanziamento,sai che novità
Maggio 27th, 2017 alle 10:40
Caro David,
Rimaniamo al calcio e lascia stare le offese dei maleducati. La contestazione non è all’annata andata male e questo molti di voi giornalisti sembrano non coglierlo. La contestazione è al modo di gestire questa società ormai da 3 anni Che, nell’ultimo, ha avuto il suo picco. Le parole della.fiesole sono chiare: i DV mostrano disinteresse totale, fanno gestire una società di calcio ad un manager dei bilanci, che pur di non spendere tiene per un anno un allenatore irrispettoso e dispettoso. E poi vorremmo capire tutti dove Sta la programmazione. Con il fatturato dell’ fiorentina ed una gestione appassionata e la.programmazione che hanno ad esempio a Napoli o Bergamo, saremmo a lottare per la Champions ogni anno. Ma al di là di tutto, vorremmo un Presidente presente, appassionato e che prende decisioni. Saluti viola
Maggio 27th, 2017 alle 10:40
Sono dalla tua parte senza se e senza ma.
Sono soprattutto dalla parte della FIORENTINA perchè è nel mio cuore di tifoso e come “tutti” i veri tifosi la ameranno sempre sia che siano nelle stanze dei bottoni,sia in curva Fiesole sia che siano alla radiolina.
Ciao FORZA VIOLA
Maggio 27th, 2017 alle 10:40
L’equivoco sta tutto nela passione di Andrea che è vanificata dall’incompetenza calcistica e dalla gente nei posti chiave a cui fa cieco riferimento. Io sarei molto più intransigente con i suoi dipendenti che con i tifosi.
Maggio 27th, 2017 alle 10:42
Bellissima giornatas, ieri..davvero!
Prima l addio di Gonzalo,
Poi Adv
Poi il comuniucato della fiesole.
Che bellezza.
Ormai il premio tafazzi non ce lo toglie neanche tafazzi in persona.
Per Gonzalo mi dispiace,
L avrei tenuto volentieri,
Ma ha un età e un fisico un po logoro..
Bo io l avrei tenuto,
Forse è per questo che non faccio il ds.
Poi il comunicato della fiesole,
Ma la fiesole chi?
Tutta? Non credo!
Sarebbe l ora che questa gente firmasse con nome e cognome quello che scrive.
Non sono mai riuscito a capire cosa vogliono di preciso e ormai ci rinuncio.
La cosa che mi fa girare profondamernte le palle è che un gruppo di bimbiminkia
Manovrato da furbacchioni dell etere e della tastiera che hanno interessi propri,
Sia riuscito ad allontanate dalla MIA Fiorentina
Una delle proprieta piu solide d Italia.
E non mi è piaciuto neppure Adv,
Se ti sei stufato, masnda tutti affanculo come si deve!
Io avrei detto:
Fiorentina in vendita da subito,
Al primo di agosto se nessuno si e presentato,
Inizio della dismissione per rientrare
E successiva chiusura della societa.
Punto.
Se c’è il cinese, bene
Altrimenti si fa festa.
Che vuol dire un passo indietro?
Cosi non si risolve nulla.
Certo che ha ragione Diego:
Dov è il divertimento oggi
Nel seguire la Fiorentina?
Per gli insulti fai bene a fargli il culo.
Fb è pieno di idioti,
Basta andare sulle pagine di alcuni tuoi ex opinionisti dove impoera l idiozia allo stasto puro.
Toccali nel portafoglio, è un punto dove sicuramente sono sensibili.
Maggio 27th, 2017 alle 10:47
Basta contestazione e tutti uniti per un nuovo anno.Forza viola
Maggio 27th, 2017 alle 10:56
bhe.. la battuta sul forno a microonde l’avevo capita che parteggiando in maniera cosi feudale per questa gestione dei Della Valle si accontentava da qui in futuro al riscaldamento della solita minestra perennemente,tanto il risultato sappiamo già come avverrà e le sue modalità. Non pensavo fosse riferito a discorsi antisemitici,ma lei vive la propria condizione e quindi ha avrà dato l’interpretazione che piu le sembrava coerente.
Ma vorrei parlare di questa situazione con lei in merito alla Nostra Fiorentina; è possibile che i ricatti,le contestazioni per avere la possibilità di sognare almeno un pò,di richiedere una Dignità che ogni stagione stanno togliendoci con teatrini e pantomime penose e deleteree,con personaggi dannosi e che mal si adeguano allo spirito fiorentino siano sempre da condannare?
Mentre le permalosità,i ricatti e gli stizzimenti della società siano sempre giustificati e consentiti?
Io anche solamente per par conditio affermo di no;non è possibile questa discriminazione,quindi come siamo costretti ad accettare le scelte della società con tutte le sue controverse scelte (perche di errori ne hanno fatto POCHI); perchè la società non puo accettare la contestazione?
per i toni utilizzati? Ma i dirigenti utilizzano toni ugualmente lesivi,quando parlano di coraggio,ambizione,preparazione adeguata nelle scelte e nei rimpiazzidella squadra; qui ci offendono non a parole ma nei fatti!
e credo quindi che sia molta di piu l’amarezza dei tifosi tutto ciò che è stato tolto piuttosto che quella di Andrea Della Valle per una contestazione che scusate ma è veramente all’acqua di rose rispetto alla passionalità che Firenze potrebbe esercitare e che in passato ha esercitato.
Maggio 27th, 2017 alle 11:03
Ho trovato patetica l’intervista rilasciata da DDV. Si piange addosso pensando di non meritare una contestazione composta e legittima contro il tipo di atteggiamento e di dialettica palesati dalla societa’ negli ultimi tre anni e dimostrando di non capire affatto il tipo di disagio che si e’ impadronito della tifoseria. Non appena il vento si alza lui fa un passo indietro. Oramai e’ una prassi consolidata. La tua presa di posizione in sua difesa in diretta straordinaria, perentoria e affettata nei modi che solitamente ti contraddistinguono, mi e’ parsa affrettata, poco azzeccata e confutabile. La battuta del microonde si commenta da sola, ma non mi sembri il tipo inerme e indifeso.
Maggio 27th, 2017 alle 11:07
Caro David, non concordo su nulla di quello che hai detto ieri ma è la tua opinione: chi ti ha offeso è un cialtrone.
Maggio 27th, 2017 alle 11:09
incredibile:
i Della Valle, infangati, offesi, derisi tutti i giorni sui social e allo stadio!
….. e se i Della Valle si stufano?
Gli viene pure detto che sono permalosi?
Ma siete normali?
Chiunque (compreso tutti quelli che hanno lasciato un messaggio qui sul blog) al loro posto, stanchi degli insulti, avrebbero lasciato da tanto tempo la Fiorentina.
Altro che permalosi: sono stati anche troppo pazienti.
Vediamo: mumble mumble
Ricapitolando: nella letterina di “qualcuno” della fiesole l’accusa ai DV non è la posizione in classifica della Fiorentina. Non sono quest’anno le sconfitte e le vittorie (dicono nella letterina che abbiamo anche visto di peggio. Non sono le coppe non vinte (dicono che ci siamo abituati).
Ok perfetto
Meno male.
Alla fine ci sono arrivati anche loro
Un salto di maturità incredibile
Ma che fatica
Dunque tornando alla letterina: e allora?????
Ma quale mai sarà questo ENORME PROBLEMA così grande al punto di creare una spaccatura con la proprietà così grave???
Al punto di chiedere ai DV di andarsene.
Il problema è…….
La mancanza di entusiasmo!! 🙁
La mancanza di entusiasmo? :-O
Ma di cosa si ragiona?
Ma chi se ne frega dell’entusiasmo di Diego o Andrea.
Ma poi esiste un apparecchio entusiasmometro che serve a misurare l’entusiasmo? A quanto pare si. E “alcuni” della fiesole ce l’hanno. E a quanto pare l’hanno utilizzato su Diego e Andrea. E non sono rimasti soddisfatti dai risultati.
Ci fate vedere i risultati dell’entusiasmometro a tutti per favore? Tipo eco cardiogramma. Con il fogliettino che esce dalla macchina
bip bip bip
Ma di cosa stiamo parlando? Del sesso degli angeli?
Ma vi rendete conto?
Continuiamo: l’altra accusa gravissima è la mancata presenza della proprietà alle partite.
Accipicchia!! Sono davvero esterrefatto!
Una mancanza GRAVISSIMA
Fatemi capire? Se allo stadio avessimo avuto Diego e/o Andrea……. con i soliti risultati, il solito campionato, il solito settimo posto….la curva fiesole avrebbe applaudito tutte le domeniche? Tutti felici e soddisfatti?
Dopo la partita tutti ai campi a raccogliere margherite?
Davvero il problema è questo?
Ma siete sicuri? :-O :-O :-O
Ma andiamoooooooo
Ma fatemi il piacere!!!
Ma chi se ne frega 2.0 della presenza dei Della Valle.
La verità è che non sapete nemmeno voi i veri motivi delle contestazioni.
La verità è che vi arrampicate sugli specchi in attesa di trovare scuse e giustificazioni.
Siete come bambini che vogliono il gelato, e se i genitori non ve lo comprano “giù” con le bizze, pianti urla.
A Ragione Diego. Bisognerebbe contarci. Ma tutti però. E sono sicuro verrebbero fuori cifre interessanti.
I bubatori, quelli che offendono allo stadio, quelli che offendono sui social compreso le OFFESE AL GUETTA, quelli che fanno gli striscioni… ecco, “questi” sono tutta una famiglia. Si potrebbero contare in qualche centinaia, massimo 1 migliaio.
Considerato il tifo Viola di circa 1 milione di tifosi, gli altri 999.000 sono assolutamente sicuro la pensino in modo assolutamente opposto.
La maggioranza silenziosa. Quella che non offende. Quella che ragiona con la testa.
Quella maggioranza che giudica ottime le Fiorentine dei Della Valle negli anni. Migliori statisticamente delle altre Fiorentine dei decenni passati. Squadre assolutamente all’altezza e dignitose.
Per fortuna ancora arrivano Campioni del calcio in una cittadina piccola e provinciale come Firenze.
Quella maggioranza ha capito benissimo e da tanto tempo, che l’alternativa ai Della Valle è un ridimensionamento gravissimo. E dopo questa proprietà forse i Campioni non arriveranno più.
Meditate.
Maggio 27th, 2017 alle 11:22
le offese non sono mai giustificate!
facebook è una cloaca maxima degna dell’Antica Roma….
Il ragionamento serio da fare è sul momento viola.
Gonzalo saluta con le lacrime agli occhi e parole di fuoco.
Corvino gli da del bugiardo
L’agente di Gonzalo da del bugiardo a Corvino
Io non ho dubbi a chi credere…….
I DV hanno mal di pancia e non si divertono più.
Noi meno di loro, ma non perché non si vince come erroneamente qualcuno interpreta (s’è sempre vinto poco o nulla figurati ) ……
Una cosa è certa, il tempo di vivacchiare è finito.
o bene-bene…o male-male!
Maggio 27th, 2017 alle 11:25
Poche cose ma importanti da dire:
1) Le critiche costruttive vanno benissimo, le offese no. Quindi solidarizzo con Davidguetta e, ovviamente, con ADV.
2) La contestazione alla società, ai giocatori, all’allenatore, c’è stata pure dopo il 4° posto e la finale di coppa Italia contro il grande Napoli
3) La contestazione alla società, ai giocatori, all’allenatore, c’è stata pure dopo il 4° posto e la semifinale di EL, persa tra bordate di fischi conditi da sfottò e offese, con il grande Siviglia di allora plurivincitore della EL
4) Che nessuno si tiri fuori, ognuno ha portato il suo per destabilizzare l’ambiente senza grandi ragioni per farlo, così, giusto per per sentirsi più IN, più sexi rispetto alla “banale” partecipazione alla EL e al “solito” 4° posto.
Maggio 27th, 2017 alle 11:34
Un abbraccio, David. Sul resto sono d’accordo con te ma di fronte a queste offese ai della valle muori ecc. non ci sono molte parole. Il problema è che ormai sul web conta solo l’eccesso. Se offendi hai commenti e sei qualcuno sennò sei niente. Forza Viola sempre.
Maggio 27th, 2017 alle 11:42
Bravissimo David. A parte la questione dei riferimenti antisemiti alle quali fai bene a rispondere nella maniera adeguata, sono con te anche sulla posizione su Andrea. E’ indubbio che il nostro futuro passi dall’entusiasmo di Andrea. I giocatori si cambiano così come gli allenatori, ma la proprietà e la “padrona” della squadra al di là della solita retorica su “la Fiorentina siamo noi” di alcuni tifosi ottusi. Per avere una visione un po’ più serena della questione basterebbe distaccarsi un po’ da Firenze. Fuori dalla città la percezione della Fiorentina è tutta un’altra. Sentiamo commentatori esterni che ci fanno i complimenti per come è gestita la società, per i risultati ottenuti e via discorrendo. Vivo a Prato, feudo “gobbo” come si sa, e durante l’era Della Valle, vincere o non vincere (d’altronde siamo la Fiorentina), non hanno mai avuto tanti appigli per sfotterci. Da ieri…”allora, ora mandate via anche questi e chi vi piglia…” e via risolini. E ancora ieri sera nella tua trasmissione gli opinionisti continuavano a “sdottorare” sugli errori dei Della Valle, su quello che avrebbero dovuto fare…non ci siamo. Troppi ruffiani con i tifosi scalmanati!!!!
Maggio 27th, 2017 alle 11:43
L’ho sempre seguita , sono un moderato abbonato da 30 anni prima in Fiesole ora da qualche anno in maratona. La sua introduzione alla trasmissione é stata imbarazzante, poi smentita correttamente dalla linea dei conduttori ed opinionisti. Lei ha sparato a zero, forse per un momento di reazione e di nervosismo subito. Ha offeso una enorme fetta di popolo viola, ha poi cercato di arrampicarsi sugli specchi perché aveva tutti contro. Mi spiace, ma ha pisciato veramente di fuori. Qualcuno per una cosa del genere si sarebbe dimesso o quantomeno avrebbe chiesto scusa per le castronerie offensive citate.
Maggio 27th, 2017 alle 11:44
Siamo arrivati all’epilogo e al corto circuito.
Il ns. Corvino sventola il mancato sesto posto come un risultato positivo e si dimentica i tre ragazzi del vivaio come Berna, Baba e Chiesa e il rendimento di un Kalinic pagato come Maxi Olivera: i 4 con 40 gol hanno rappresentato il valore aggiunto e salvato la faccia a una conduzione tecnica scellerata prima sul mercato poi con la conferma di un Sousa che ha fatto di tutto per alimentare il caos.
Di fronte ad una richiesta sguaiata, offensiva della Curva di tornare a fare calcio la risposta della proprietà e’ il passo indietro e gestione in autosufficienza delegata al triunvirato Cognigni, Corvino e Freitas.
I tre dovranno gestire una rifondazione che partirà dalla cessione di Berna e Kalinic insieme a Ilicic e Badelj 4 titolari che garantirà fra gli 80 ed i 90 milioni.
La decisione dei DV di non immettere ulteriore capitale e’ rispettabile dopo che hanno immesso 80 milioni nella gestione Montella e che la società non ha sviluppato fatturato e con perdite di gestione li ha azzerati tutti.
Consegnare il tutto in mano a Cognigni e Corvino che nel 2011 avevano portato la squadra a lottare per non retrocedere e a chiudere in perdita per 30 milioni e protagonisti di una gestione tecnica fatta di bidoni rifilati da amici procuratori che ingrassano il loro portafoglio e’ un suicidio.
Forse ascoltare i tifosi che amano la maglia viola e si rendono conto chi la indossa tutelerebbe maggiormente il loro capitale per una prossima vendita.
Per farci ascoltare lasciamo perdere le offese e gli insulti nei confronti di persone giustamente permalose che ci possono mandare a stendere e fregarsene di perdere capitale.
Maggio 27th, 2017 alle 11:50
Troppi giornalisti poco seri nella città di Firenze, tutti (o quasi) a cavalcare le feroci critiche alla proprietà senza considerare il danno che avrebbero provocato. Il giocattolo non importa chi lo rompe, una volta rotto sono ca22i per tutti, quindi c’è modo e modo di affrontare le cose.
Apprezzo la tua schiettezza David ed il coraggio dell’unica voce fuori dal coro, quella di Mario Sconcerti, che non ha avuto remore a criticare anche le incomprensibili esose aspettative dell’ambiente di Firenze.
Maggio 27th, 2017 alle 11:56
finalmente saranno contenti quei pochi leoni da tastiera che sui social per anni hanno infamato ls proprietà. ora potranno continuare con qualcun altro. siete pochi e non vi meritate niente chiudo.
Maggio 27th, 2017 alle 12:09
Senso o non senso, questo è il problema.
Trovo vergognosi quei tifosi che si trincerano ancora dietro l’Heysel oppure, in modo becero, inneggiano ai forni crematori. Sarebbe ora di levarli dallo sport, perché probabilmente sono anche quei padri e quelle madri che poi vanno sulle tribune della partite dei figli e delle figlie a urlare, sbraitare e offendere … Per poi passare alle mani.
Ieri sera su Radio Bruno ho assistito al tuo incontro-scontro con Rialti e Sandrelli: un piacere ascoltare tre persone colte che mettevo a confronto le proprie idee: non sempre convergenti ma sempre lucide, garbate e fondate.
Credo che Della Valle per noi sia necessario e, ad essere sincero, non mi dispiace il modo di gestire la squadra. Ho 45 anni, una laurea, master e titoli in abbondanza ma sono sempre un precario della scuola. Il 30 di Giugno verrò licenziato e andrò in disoccupazione (680 euro al mese a partire da agosto; a luglio non si mangia…). Pensare che qualcuno possa gestire una società di calcio con attenzione, oculatezza e senza fare follie non mi sembra strano ma eticamente doveroso.
Certo vorrei vincere uno scudetto, una coppa, ma vorrei anche non ritornare in Lega Pro o avere una proprietà che investe 250 milioni di euro per far correre dei giovanotti in un campo da calcio.
Sono poco tifoso? No, al contrario. Ho ascoltato la partita con la Lazio all’aeroporto di Amburgo in streaming, eppure non contava niente.Domani spero di vincere perché ogni volta che la viola vince, anche se non conta niente io sto bene.
Firenze è grande così come lo sono i fiorentini. A volte però perdiamo la testa e ci lasciamo andare un po’ troppo.
Il prossimo anno ripartiremo e io sarò ancora pronto ad arrabbiarmi,emozionarmi, esultare sempre però tenendo conto che questo è una gioco, una passione e non una questione di vita e di morte. Per chi lo è, è solo un problema suo.
Maggio 27th, 2017 alle 12:17
Tutta la mia solidarietà Direttore!!
Querela ognuno di coloro che offende.
Ciò posto ciò detto sono rimasto basito dal tuo editoriale di ieri.
Non condivido la forma nè tantomeno la sostanza….
Mi sono sentito offeso!!
Non ho mai offeso i DV allo stadio o da altre parti e trovo le offese inutili brutte e da condannare !!!!!
MA:
Sono anni che la proprietà ha palesato il suo ricatto!!!
Non uno stadio ma una cittadella (80,50 ettari). Da allora hanno iniziato un bieco gioco sulla pelle dei tifosi. Un braccio di ferro con i debosciati degli amministratori succedutesi in questi anni.
Tutto questo accanto ad una gestione societaria a tratti inquietante a dispetto anche di buoni risultati ma il problema NON SONO I RISULTATI!!!
Evidentemente non c’è la capacità o la voglia da parte tua di analizzarli.
Saluti e
Forza Viola
Maggio 27th, 2017 alle 12:39
Te querela e togli i soldi di tasca alla gente, è l’unico modo per levarsi di torno gli imbecilli. Io aspetto con ansia il dopo della valle. Ho una lista di gente da beccare tra tifosi e giornalisti che non finisce più
Maggio 27th, 2017 alle 12:54
Caro David,
hai tutta la mia solidarietà.
Per quanto riguarda i Della Valle, il problema non sono loro, né i soldi che ci mettono, ma la loro apparente ‘apatia’ nei confronti della Fiorentina e dei loro tifosi, che trasmettono segnali simili a quelli di un matrimonio per interessi durato troppo, con separazione in casa.
Cambiassero atteggiamento, trascinando con genuino entusiasmo i tifosi, sarebbe sopportabile anche una stagione come quella che abbiamo appena trascorso.
Non si chiede ai Della Valle di vincere, si chiede ai Della Valle di essere tifosi, e più fiorentini.
Un abbraccio.
Maggio 27th, 2017 alle 13:03
@35 Andrea
Ti voglio bene. Così, a pelle.
Maggio 27th, 2017 alle 13:31
Ma tutti quelli che giustamente sono solidali con te perche ebreo non saranno mica gli stessi che quando gioca il napoli a firenze cantano : lavali col fuoco..??
No perche qui siano tutti non razzisti quando c é da puntare il dito su qualcuno e poi nei fatti propri?
Meno ipocrisia pls , anche meno fiorentini di firenze, anche meno.
Maggio 27th, 2017 alle 13:39
Visto adesso la conferenza stampa di Sousa. Spinosa, ovviamente difficile.
Molto colpito dall’atteggiamento di alcuni giornalisti, in particolare Sara Meini.
Mestiere delicato il giornalista. Bisognerebbe lavorare continuamente sulla propria obiettività e tenere sotto controllo l’emotività. Perché poi, quando vai a scrivere o hai un microfono in mano, rischi di riversare dei pre-giudizi personali.
Quest’anno ho osservato un campionario di antiprofessionalità senza precedenti.
Spero che sia la disaffezione del pubblico a programmi e voci non all’altezza del compito a imporre una nuova crescita di livello nella stampa viola.
Ne avremo bisogno.
Maggio 27th, 2017 alle 14:09
Caro Guetta, come in questo caso io spesso non sono d’accordo con lei, credo che (come lei stesso ha ammesso) di frequente salti a conclusioni affrettate, finendo per dire o scrivere delle…guettate (detto in tono scherzoso, eh). Per me i Della Valle devono restare, ma il “tutto bene madama la marchesa” perché sennò “Gubbio, la neve da spalare ecc. ecc.” no, perché di errori quest’anno ne sono stati commessi a palate e quasi tutti (ivi inclusa la conferma di Sousa) sono stati colpa di una società che ha pensato solo al bilancio.
Detto tutto ciò, apprendo con profondo dispiacere di questi ennesimi e inqualificabili insulti. Purtroppo mala tempora currunt e dobbiamo fare tutti fronte comune contro queste recrudescenze razziste e fasciste.
La mia totale solidarietà.
Maggio 27th, 2017 alle 14:56
David i commenti beceri e razzisti vanno ignorati ma fai bene a denunciare, cosi almeno questi leoni da tastiera si danno una regolata… sulla nostra amata viola, io sono molto pessimista, non vedo all’orizzonte niente che possa entusiasmarci o regalarci nuove emozioni… temo che galleggeremo nell’anonimato per un po’, a meno che non si venda Berna e qualcun altro racimolando un bel gruzzolo per ripartire… sempre che la proprieta non trattenga un pò di soldi per “rientrare”… ma in ogni caso l’apatia ci ha avvolti…. forza viola!!
Maggio 27th, 2017 alle 14:57
Tutto bene ragazzi. Ma per favore: basta CAZZATE. I Dv non son tifosi, non lo sono mai stati. Ma vi sentite? Ma vi leggete? Tifoso è Agnelli perché la squadra è cosa di famiglia da cent’anni. Tifoso è Moratti per lo stesso motivo. Berlusconi prese il Milan perché non riuscì a prendere l’inter. Pallotta è tifoso? Suning è tifoso? Ma che cazzo me ne frega a me se son tifosi. Devono amministrare bene e far la squadra forte. Vittorio era tifoso? Ma de che? Mettete nero su bianco le ragioni vere non le cazzate. E la ragione vera inconfessabile che nessuno dice apertamente imbellettandola di mille ragionamenti fasulli è una: ci sentiamo iamo da scudetto e avevamo pensato che i Della Valle avrebbero dilapidato il loro patrimonio per vincere lo scudetto. Questo era il nostro pensiero quando sono arrivati. Questo era il pensiero quando arrivò Pontello, questo fu il pensiero quando arrivò MCG. In tutti e tre i casi, visto che non si riusciva a vincere sono arrivate le contestazioni. Questa è la realtà. Una realtà bambinesca che non ragiona sulle potenzialità di Firenze oggi, ma sulle potenzialità della Firenze dei Medici. I piazzamenti ci hanno stancati. Vogliamo lottare per lo scudetto SEMPRE. questa è la realtà inconfessata. Quando leggo meglio squadre modeste ma che facciano calcio, mi vien da ridere. Durerebbero 2 mesi. E allora diciamolo al nuovo compratore (ne arriverà pur uno?) Noi Ciccio si vole vincere. Se spendi bene; altrimenti stai a casina tua. Si versa 80 euro al mese….quelli di Renzi, e si fa tutto in casa da noi. E in culo tutto il resto.
Maggio 27th, 2017 alle 15:06
Caro David,
Rispetto la tua opinione, ma devo discordare.
Mi sembra che ci piglino per le mele…o per bischeri…ora farci credere che per una semplice contestazione, legittima e civile, si fanno dichiarazioni e proclami drastici e addirittura si prospetta di abbandonare la guida della squadra si va nel paraculismo aggravato…I signori della valle (volutamente in minuscolo) si sono stancati da tempo del “giocattolo” Fiorentina per svariati motivi che ora non sto ad elencare…l’unica cosa che ancora li teneva legati era il desiderio di mettere le mani sul progetto stadio (con annessi e connessi). Per fare ciò però ci vogliono degli investitori che subentrino e ci mettano i soldi (veri non discorsi) …a quanto pare però fino ad adesso non ce n’è nemmeno l’ombra…credo che a questo punto si voglia trovare una scusa per “abbandonare la nave”….Quindi cari adv e ddv non ci pigliate per le mele con discorsi a bischero, imprenditori del vostro calibro non si fanno certo condizionare per le lamentele del tifoso/cliente fiorentino…se non avete più voglia ditelo chiaramente che almeno così eviteremo di prendersi in giro…perché badate bene il fiorentino potrà avere tanti difetti, ma di sicuro non è stupido e non si fa prendere in giro…la Fiorentina è nata 1926 e continuerà grazie alla passione e all’amore incondizionato dei suoi tifosi con o senza della valle…fatevene una ragione…non siete indispensabili…FORZA VIOLA da Rio de Janeiro!!!
Maggio 27th, 2017 alle 15:13
Il 1926 dopo aver offeso tutti ora si vuole rifare una verginità con una lettera giusta nei contenuti ma tardiva la frittata ormai l’hanno fatta , mi dispiace per ADV perché solo uniti si possono ottenere dei risultati al di sopra delle nostre possibilità ma posso capire che una persona si possa stancare di essere continuamente offeso . E naturalmente solidarietà anche nei tuoi confronti David .
Maggio 27th, 2017 alle 15:58
il commento 70 è un commento coi fiocchi a cui mi accodo e faccio i complimenti all’autore.
Si può parlare di fiorentina, dissentire coi dv, arrabbiarsi come vipere, ma rimanendo su toni giusti. E soprattutto, cercare di tenere acceso il cervello.
Nulla di tutto questo in alcune trasmissioni su varie radio e alcuni siti.
La romanizzazione del tifo fiorentino avanza.
staremo a vedere
Maggio 27th, 2017 alle 16:26
Sono con te per quanto riguarda la condanna delle offese,
Ma ieri alla radio non mi sei piaciuto per niente.
Appoggio il comunicato della Fiesole , anche se lo trovo fin troppo
Soft.
Se la proprieta ‘ non dovesse cogliere l’opportunita’ di aprire un dialogo,
Penso che inevitabilmente si andrebbe ad un muro contro muro.
Maggio 27th, 2017 alle 16:31
Caro David,
dopo 89 commenti letti, al momento, confermo la sensazione provata alla prima lettura del tuo post: è stato fatto un accrocchio di cose, tra cui lo stucchevole “querelo poi verso in beneficienza” come ha sottolineato qualcuno e quel “forse un nuovo attacco antisemita contro di me” che sembra fatto apposta per offuscare quella reazione di pancia che hai avuto e che hai capito dopo che sarebbe stata ampiamente criticata.
Io non credo che tu adotti questi metodi ma rimango nel mio disagio per questo post che, tra l’altro, sminuisce per come è stato posto, anche la gravità dell’attacco antisemita (a proposito hai verificato?).
Continuo a leggere e ti ringrazio per lo spazio che ci offri
Risposta
L’attacco è certo, ciao
David
Maggio 27th, 2017 alle 17:55
perMarco Signa @9, come sarebbe a dire “ennesima figura di merda, indipendentemente etc. etc.”? a te basta per infamare ma la figura l’ha fatta chi ha sbagliato, giocatore/procuratore o DS Corvino (che c’entra ADV? mai sentito dire che certe mansioni possono essrre delegate? o sei rimasto all’epoca del padre/padrone che compra/baratta e vende? sveglia cocco…) che cavolo c’entra ADV?
Ho lavorato la mia intera vita professionale nel settore commerciale e più di una volta mi sono trovato nella situazione di attendere un riscontro ma se non arrivava ero io a farmi vivo e chiedere spiegazioni: mi spiego meglio, se Gonzalo aspettava una risposta da Corvino e non arrivava poteva prendere lui o il suo agente l’iniziativa e chiedere un incontro, invece di restarsene sull’Aventino sostenendo “mi devono richiamare loro, hanno detto così e io non li richiamo”. Questa è una possibilità e forse c’è dietro qualcosa d’altro che non sappiamo ma da questo a definire “ennesima figura di merda” della società ci penserei un po’ se hai del cervello, non ce ne sono gli estremi e se ce li vuoi vedere sono cavoli tuoi.
Maggio 27th, 2017 alle 17:57
Purtroppo le risse informatiche sono all’ordine del giorno, perché è più facile scrivere un’offesa che dirla in faccia.
Questo vale per tutti qua dentro…e di bambocci di 20 anni, qua dentro ce n’è pochi…qua ci sono parecchi babbi e nonni. E pure loro le offese le scrivono, eccome. Scripta manent. Nessuno faccia l’ipocrita.
E per querelare uno non è necessario scrivere commenti anti semiti…basta molto ma molto meno.
Manca una bella moderazione old style (ho fatto il moderatore per una multinazionale del campo ludico…so cosa vuol dire) ed il problema si estirperebbe alla radice….post offensivi non passano o vengono segati sul nascere. Ne va della libertà di parola garantita dalla rete ma..pazienza …si eviterebbe molto odio inutilmente sprecato.
Il tuo intervento a caldo mi ha scottato…mi ha fatto anche leggermente incazzare perché un giornalista come te, esperto anche di momenti drammatici e mostruosi, che si inviperisce perché dei ragazzi alzano i toni…beh.l’ho trovato esagerato.
Come la reazione di ADV…..ha approfittato per scaricare la colpa sulla città, per lasciarla in mano a Ramadani e Mendes (chi vuol capire capisca)…e per fare una prova di forza con la burocrazia cittadina e non per lo stadio …PER ME HA STRUMENTALIZZATO una protesta per creare guelfi e ghibellini e pilatescamente lavarsene le mani.
Poi però dopo forse ho inteso una cosa riascoltandoti più tardi:
non è che la tua rabbia per questo distaccarsi di ADV derivi dal fatto che temi, come tanti, che si ritorni alla gestione Corvino/Cognigni che quasi ci portarono in B…???? No perché i numeri lo dicono chiaramente, quei due lasciati soli “a comandare” sono come una bufera di pioggia acida
Maggio 27th, 2017 alle 18:21
David, però una posizione dettata dal cervello e non da altre parti anatomiche dovresti prenderla. Una volta per tutte.
Certe volte mi ricordi quando il Ciuffi, parlando di qualcuno, diceva “va un po’ in qua e un po’ in là “.
Te lo dico con affetto, ma sei un giornalista e il capo della redazione radiofonica più importante della Toscana. E tra le più importanti d’Italia.
Maggio 27th, 2017 alle 19:19
Repetita (non?) iuvant:
Il braccino dei Della Valle più maldestro che corto.
Assenza di dialogo con i tifosi e con la città.
Un management inadeguato ed arrogante.
Il Kitsch dei messaggi del tifo organizzato.
La gravidanza delle mammme degli imbecilli.
La solidarietà verso il nostro blogger.
Maggio 27th, 2017 alle 19:35
Non so come tu faccia a sopportare l’ingratitudine di prizio e petri. Ti danno pubblicamente di vecchio allineato alla società ed i.commenti dei loro accoliti sono ancora peggio. Si divertono a fare vignette dando di pagati, lobotomizzati, vigliacchi a chiunque cerca di ragionare. sia
Maggio 27th, 2017 alle 19:36
Bravo David, c’è un’assurda violenza verbale, per qualcuno è inconcepibile pensarla diversamente.
Maggio 27th, 2017 alle 20:28
Grande Enea 70. Bravo e in bocca al lupo per tutto.
Maggio 27th, 2017 alle 20:28
Questo caso di isteria collettiva e di tafazzismo allo stato puro,
andrebbe inserito nei libri di psichiatria.
Ho riletto varie volte il comunicato della Fiesole
ma non si capisce che cosa vogliono.
dei risultati non gliene frega niente,
vogliono amore.
boh.
il succo secondo me è che ce l’hanno con Cognigni,
ma ora è ancora più al centro di tutto.
Già. il comunicato firmato curva Fiesole.
Che vuol dire curva Fiesole?
lo potevano firmare Nonna Papera, sarebbe stato lo stesso.
I comunicati importanti come questo, si firmano con nome e cognome del rappresentante del club che lo ha scritto.
Mario Rossi, presidente del club 1926,
per esempio.
io lo voglio sapere chi ringraziare di questa situazione
nel bene se arriva un cinese che ci fa vincere 9 scudetti di fila,
oppure nel male.
Le responsabilità vanno prese
ci va messa la faccia cari ragazzi.
E poi Adv,
o vai o resti.
Se resti, vieni parli chiaro con tutti
riprendi la situazione in mano e riparti.
Se vai, domani metti in vendita la Fiorentina,
se al 1 di agosto non si è fatto vivo nessuno,
vendi tutti i giocatori
rientri dei soldi che hai messo,
si fa il campionato con la primavera
e se a maggio del prossimo ano ancora non si è presentato nessuno si chiude il bandone.
S’andrà a vedere l’Empoli.
le radio e i siti viola chiuderanno
e molti dovranno trovarsi un lavoro vero.
Le situazioni vanno affrontate, cosi non si può andare avanti,
ve lo immaginate passare un campionato con questo clima?
ve lo immaginate che palle?
E’ arrivata l’ora di risolvere la questione una volta per tutte.
Maggio 27th, 2017 alle 21:36
Linus firmare Curva Fiesole è come te che firmi Linus ma almeno loro si possono identificare in un settore dello stadio e non sono sicuramente uno.
Alessandro Boldrini da Galleno
Maggio 27th, 2017 alle 21:36
cuor di carciofo come suo solito nei momenti di difficoltà scappa…
Maggio 27th, 2017 alle 21:54
Ancora a difendere sti della valle… Nel calcio non ci hanno mai capito niente… Un passo avanti, un passo indietro… Ma chi vogliono prendere in giro?
Maggio 27th, 2017 alle 21:55
Hai ragione chi offende e’ perché non ha argomenti di discussione…. un po’ come te…. io mi sono preso dell’imbecille da te solo perché, con educazione, sostenevo che un blog sulla Fiorentina non doveva sconfinare nella politica…. spero che con il passare degli anni abbi la saggezza di ammettere l’errore….
Risposta
Questo non è un blog sulla Fiorentina
Maggio 27th, 2017 alle 21:55
Ora siamo in mano a cognigni e corvino. Addio.
Gonzalo, mio capitano, scusa. Per noi rimarrai un grande.
E qui c’e’ qualcuno che tra Gonzalo e Corvino non sa da che parte stia la verita’. Vergogna.
Se Andrea molla, spero che vendano, e presto. Senza Andrea non c’e’ speranza se non la cessione.
Maggio 28th, 2017 alle 04:56
Su quanto esposto da Linus @101 ho già scritto più volte e in più sedi e concordo al 101%, le firme vaghe non servono e non contano nulla però fanno molto comodo per imbecherare i gonzi che abboccano alla grande: “l’ha firmato la curva Fiesole…” senza dire chi c’è dietro: e chi sarebbe questa entità misteriosa e autoreferenziale che tira il sasso e leva la mano? nomi e cognomi, please, sennò è aria fritta e non rappresenta un bel nulla, checchè dicano.
Ma su tutta la faccenda ho una mia teoria che vado ad esporre:
– è impensabile che tuto questo casino sia stato messo su unicamente per contestare i DV, il loro comportamento e i risultati più o meno ottenuti;
– è significativo che la bomba sia scoppiata (o che sia stata fatta scoppiare) all’indomani del progetto stadio & annessi che prendeva forma;
– tutti sanno delle difficoltà che emergono quando c’è da spostare una struttura come un Mercafir, il dove, il come, il quando e soprattutto il quanto (spazi e dimensioni);
– la proposta di spostare tutta la baracca all’Osmannoro ha subito incontrato una selva di no in nome di presunte difficoltà logistiche, vale a dire in soldoni come ci si arriva e si parte con i camion, balla colossale perchè casomai sarebbe meglo lì piuttosto che dove è adesso;
– a questo punto sono arciconvinto che tutta la manfrina sia stata organizzata, messa su e pompata dalle varie società piccole, medie e medio-grandi, coperative, manutenzioni, vigilanza, etc. etc. che oggi opera dentro al Mercafir con legami stradecennali, taciti rinnovi, accordi sottobanco e gabole varie: questi signori vedrebbero svanire tutto questo qualora ci fosse un spostamento globale da una sede ad un’altra: altre assegnazioni, altri contratti, altre esigenze, altre modalità, con una conseguente sparizione di qualcuno e subentro di qualcun altro, in altre parole stanno promuovendo il mantenimento di uno status quo che verrebbe profondamente alterato con perdite di posizione e di potere eccellenti;
– quale miglior mezzo per ottenere quanto sopra che “ingaggiare” una manica di arruffapopolo ben introdotti nel tifo più becero e influenzabile e fare guerra ai DV, prendendo come spunto (reale, purtroppo) un’annata non particolarmente felice? I DV mollano, lo stadio non si fa e tutti sono contenti restando come sono: certo questo l’hanno già capito sia i DV che il sindaco ma non sono certo nella posizione di tirarlo fuori e i commenti sia di DDV che di ADV la dicono lunga, “la conta”, “un passo indietro” non è essere permalosi ma è far intendere che non gli va di essere presi per il didietro.
Termino con un aforisma di Andreotti: “A pensar male si fa peccato ma spesso e volentieri ci si azzecca”. Grande Giulio…
Maggio 28th, 2017 alle 06:30
Scusa lorenzo londra
Vergogna cosa?
Tu la sai la verità? Ci vuoi dire qualche cosa che noi non sappiamo?
Magari forse a Londra arrivano notizie fresche che a Firenze non abbiamo? Un po’ come il pesce che arriva prima a Milano che a Livorno…
Aspettiamo le tue rivelazioni, ma qui di vergognoso c’è solo prendere le parti di qualcuno presumandomdi sapere i fatti ed al contrario non sapere niente.
A me per giudicare non interessa la verità nelle sue dichiarazioni o in quelle di Corvino, guardo i fatti:
Ad oggi sappiamo che al giocatore che negli ultimi 2 anni ha avuto un rendimento da squadra che lotta x la salvezza, è stato offerto un contratto del 25% in meno, parte di questi recuperabili però con premi presenze e altri tipi di premi.
Non ti sembra corretto? A me si. I giocatori sono tutti bravi a bussare alla porta quando sono in crescita e non si vergognano a chiedere (nonostante abbiano contratti già firmati) fino al 150% in più… però quando invecchiano ed il loro rendimento diminuisce clamorosamente vorrebbero guadagnare sempre uguale.
Eh no… troppo bello il giochino in questo modo…e noi poveri morti di fame che ci facciamo il culo 10 ore al giorno gli diamo pure ragione???
Poi si parla di trattamento?
Che trattamento? La società tratta tutti uguali, non ci sono differenze, sono tutti dei numeri, piuttosto il trattamento dei tifosi che ti hanno sempre osannato è sostenuto e tu furbescamente stai portando dalla tua parte scaricando la tua avarizia e poco riconoscimento alla maglia proprio sulla società
Caro Gonzalo la maglia siamo noi, non la società…se ci vuoi tanto bene devi restare con un contratto congruo, come quello offerto, senza fare tante moine e sotterfugi. Hai famiglia a Firenze e speravi nella pensione dorata? A me sembra piu’ che congrua e dorata in confronto alle prestazioni degli ultimi 2 anni e soprattutto in confronto all’età che hai.
Sei tu che hai deluso, tu o chi ti consiglia…eppure riesci a portarti tanti creduloni che magari non sbancano il lunario a fine mese dalla tua parte….
Salutaci la Grecia…leggendo il tuo comunicato figurati pensavo che ti voleva il PSG.
Nonostante tutto, per me resterai insieme a Borja un giocatore che ho amato spassionatamente i questi ultimi anni. Ricordo ancora quando ti vidi giocare le prime volte sommerso dalle critiche dei soliti noti, (lento ecc…andatevi a rivedere che si scriveva al tempo), mentre a me sei subito piaciuto un casinò, fin da quando mettesti piede la prima volta al Franchi.
Vdz
Maggio 28th, 2017 alle 08:50
@ 101. Allora perché anche te, marco San perché non ti firmi con nome e cognome?
Maggio 28th, 2017 alle 14:38
@109 gandolfi, ti sei dimenticato di cambiare nick.
Stacci attento altrtimenti ruschi di passare da bischero.
E comunque, per rispondere a Galleno
Noi si cazzeggia su un blog,
Essere anonimi e normale,
Se fai un comunicato stampa di una certa importanza,
Lo devi firmare per bene,
Altrimenti non ha senso.
Conosco moltissime persone che vanno in fiesole che la pensano come me.
Maggio 28th, 2017 alle 15:07
Dunque, presentano il rendering dello stadio, precisando però che senza altri investitori nisba… Si preparano a cedere 2 o 3 pezzi buoni, da sostituire con gente alla corvino e incassare la differenza per coprire il famoso buco di bilancio… e lasciano tutto nelle mani del rag cognigni… e devo leggere di gente che ancora lì difende attaccando i tifosi della Fiesole…
Maggio 28th, 2017 alle 15:13
Aggiungo anche che per chi non lo sapesse,e tu David invece lo dovresti sapere bene, che la fiorentina è fallita nel 2002 perché Vittorio ha distratto dalla società viola soldi per altre sue aziende… E quindi non è nella fiorentina che Cecchi Gori ha dissipato il patrimonio di famiglia, ma con Tmc, semmai, perché è entrato in un gioco più grande di lui, dove è stato fregato con le azioni seat pagine gialle.
Ricapitolando per quelli che hanno paura di Gubbio… E non ci si ritorna a spalare la neve…
Maggio 28th, 2017 alle 18:30
Zachini,
su questo siamo lontani anni luce, peccato.
Sembra che Corvino e I suoi metodi non ti siano noti… basterebbe avere un po’ di memoria, e valutare le cose con un po’ di oggettivita’.
Non ho notizie particolari, ma non ho neanche molti dubbi. Uno dei due mente. Tu scommetti su Gonzalo? Bene, bravo, bis
Maggio 28th, 2017 alle 19:36
… ok, non è un blog sulla Fiorentina, e questo to da il diritto di dare dell’imbecille a qualcuno che, visto la copertina e gli argomenti trattati, fraintende???? Mi deludi David…. vuoi fare sempre il corretto, il moderato, però non riesci ad ammettere, o forse anche a valutare la possibilità di aver sbagliato! Sarebbe bastato poco…. ma invece…. non sei tanto diverso da quelli che attacchi…. Peccato…..
RISPOSTA
Garda, se ti ho dato di imbecille mi scuso subito
Rimandami il post in questione, a me non pare, ma non sono certo immune da errori, ciao
David
Maggio 29th, 2017 alle 11:08
Io sono con te,
anzi aggiungo, bisognerebbe isolare, questi pseudo tifosi Viola, che sanno solo contestare. Rispetto assoluto x chi ci ha tolto dalla polvere, loro c’erano in quei giorni? Se si, allora hanno la memoria corta, nessuuno si è fatto avanti, tranne i Della Valle.. E allora tacete se non sapete parlare educatamente, e si può contestare, ma senza offese. Voi siete una parte minuscola, rispetto al popolo Viola.
Maggio 29th, 2017 alle 17:34
lorenzo londra
Però a prescindere su chi menta, mi sembra di averti dato una lettura differente sulla situazione, in cui Corvino non c’entra niente e quindi nemmeno le tue accuse di memoria o obiettività.
Io la vedo così o almeno vedo così il famoso attaccamento alla maglia (che mi pare ai soldi).
Poi comq Corvino tratta tutti in eugual modo, non vedo cosa c’entri la proprietà cone queste operazioni dato che tutto è delegato
Vdz