Sinceramente indeciso
Secondo me Bernardeschi non ha ancora preso nessuna decisione per diversi motivi, è quello che ho percepito passandoci un’ora insieme ieri pomeriggio.
Non credo che gli siano arrivate tutte le offerte e per questo aspetta, cercando di separare le ragioni della testa da quelle del cuore che direbbe sempre e comunque Fiorentina.
La proposta viola è 2,5 milioni di euro netti per quattro (o cinque) stagioni senza alcuna clausola e con qualche bonus interessante.
E’ il massimo che la società può offrire e Federico lo sa bene.
Credo che molto si giochi proprio sulla clausola: Corvino vuole avere mano libera, Bernardeschi chiede invece che venga fissato un prezzo per tentazioni più europee che italiane.
E comunque manca ancora la proposta a cui non si può dire di no, in tutti i sensi: se arriva, lo salutiamo e sarà un gran brutto colpo.
Maggio 26th, 2017 alle 07:07
A 22/23 anni il ragazzo e’ gia marcio
Pensa ai soldi
Bravo o no
Bravissimo o no
Campione o no
Quando la Fiorentina ti prende a 9 anni e ti tira su da semino diventi pianticella per diventare un giovane arbusto… E tu? Ringrazi e pensi ?
No caro mio, tu non sei da Fiorentina
La maglia viola non vince con gente che conta i soldi
L’unico modoo che abbiamo noi di vincere e di prenderli da bambino/ragazzino , farli crescere, farli sentire il profumo della maglia viola e farli affezionare e sognare con noi
Con 15 ragazzi bravi affezionati innamorati della viola possiamo vincere e farsi vanto nel mondo
Le regole son cambiate, purtroppo
Decidi di entrare nel tritacarne milionario e perdere il sogno viola ( a 2 milioni e passa): prego la strada la conosciamo
La primula
Maggio 26th, 2017 alle 07:14
Se la Fiorentina vuol dimostrare qualcosa ai tifosi e non lottare per il DECIMO POSTO deve tenere Bernardeschi, rilanciare entusiasmo nell’anno dei 4 posti Champions diretti.
Maggio 26th, 2017 alle 07:32
La bruttezza schifosa del calcio moderno è tutta qua: solo i soldi possono comprare i sogni. Il coro “per vincere bisogna spendere” è lo specchio di questa realtà. Allora da tifoso io mi domando: ma per cosa sto tifando? Davvero non lo so più. Alle volte mi pare di tifare per delle “azioni in borsa”, azioni peraltro non mie ma di qualcun altro. I procuratori sono dei veri e propri speculatori il cui unico obiettivo è guadagnare e far guadagnare più soldi possibile. E per farlo comprano anche la stampa con giocatori pompati all’inverosimile dopo qualche prodezza fatta sul campo (magari quando sono marcati da avversari della stessa “squadra” del procuratore). Sono stufo della sentenza Bosman! Sono stufo del politically correct! Sono stufo del libero professionismo! Vorrei ritornare alle proprietà dei cartellini da parte delle società; ai giocatori come beni patrimoniali. Non me ne frega niente se si sentono degli oggetti e non delle persone! Restano pur sempre dei privilegiati con gli stipendi che prendono per giocare.
Bernardeschi se io fossi lui. Farei come farà lui certamente. Se resterà sarà perché non gli hanno offerto di meglio. Cosa è meglio e cosa è peggio? In primo luogo i soldi; in secondo luogo le prospettive di vincere. Con una piccola zona grigia, un margine di un paio di centinaia di migliaia di euro tra l’una e l’altra. Non di più, non prendiamoci in giro. La Fiorentina ha fatto quello che poteva e non si può rinfacciarle nulla nel caso il giocatore andasse via, ma pretendere che un ragazzo che insegue il suo sogno, faccia una rinuncia per questioni di “cuore” nel 2017, è una puttanata demagogica, soprattutto dato che il “sogno” di un ragazzo professionista è a sei/sette zeri.
Maggio 26th, 2017 alle 07:33
Leggo tanti commenti dove si dice che il ragazzo se la tira, invece credo che a campionato ancora in corso stia facendo quello che un pro deve fare: è un dipendente della Fiorentina e fino a che le bocce non sono definitivamente ferme (pochi giorni quindi) non prenderà una decisione definitiva. Lo ritengo una persona intelligente, sa che se va in certe realtà probabilmente non giocherà da subito 90′ e che la proposta viola è alta ma è anche il max che gli può fare. Poi ci saranno dietro tanti altri aspetti che nessuno conosce ma sui quali i soliti saputoni stanno ricamando tutte le possibilità, chi gli dice bravo ad andarsene e chi lo snobba dicendogli “ma chi ti credi di essere” (la favola della volpe e dell’uva insegna…).
Primula 1: Una cosa è certa, la Fiorentina non è un club come l’Ajax con un’esperienza, un ambiente e una tradizione di scuola calcio forte come la loro (avete visto la finale di EL? hanno perso ma vedi la squadra unita che corre per 90 e passa minuti, tecnica e attacco scintillante, nessuno protesta, vi pare poco?) e quindi non è in grado di attrarre ragazzi per portarseli su e che gli rimangano attaccati alla maglia (a proposito, che palle ci hanno fatto con questa storia della maglia…) anche da adulti: forse solo l’Atalanta è in questa direzione, insieme ai carciofai dell’Empoli. E’ inutile farsi illusioni, oggi si preferisce i soldi alla maglia anche perchè sono tanti ma tanti di più rispetto alle cifre che circolavano 20 o 30 anni fa, Antognoni e Riva insegnano.
Maggio 26th, 2017 alle 07:44
se un ragazzo di 23\24 anni ha piu lucidita del 95% di NOI tifosi, non è un gran segnale per la societa in cui si vive. Anche se vediamo la fiorentina come il punto massimo, bisogna prendere consapevolezza (e forse placherebbe mille ire ingiustificate) che se ti arriva una squadra che ti offre non tanto e non solo soldi in piu, ma anche una carriera piu gratificante, un ragazzo giovane, ma non piu giovanissimo, ci pensi, senza per questo doversi sentirsi tradire o vilipesi. questa storia che giustificante dove il tifo deve toglierci il lume della ragione io non riusciro mai a digerirla… FORZA VIOLA
Maggio 26th, 2017 alle 07:52
per te forse sarà un colpo. per me sarà un colpo…di fortuna. a firenze non si è vinto molto ma campioni veri ne abbiamo visti e li sappiamo riconoscere da lontano. Di Bati, Rui, Baggio, Mutu (e tralascio Antognoni per decenza) non ha neanche una parvenza. Macché 60. io anche a 35-40 lo porto in macchina a destinazione e poi vado a festeggiare.
Maggio 26th, 2017 alle 08:08
LA PRIMULA DA CONDIVIDERE AL 100 %
Maggio 26th, 2017 alle 08:15
Io non so come stiano davvero le cose.Bernardeschi é Toscano,cresciuto letteralmente nella Fiorentina.Se vuole andarsene per guadagnare di piu’,é tutto detto.Che Diego possa rifarsi economicamente dalla sua cessione e reinvesta bene.Stop.
Maggio 26th, 2017 alle 08:23
@1 primula viola
Il semino è cresciuto come una pianta a cultura idroponica: ha succhiato l’acqua ma il concime non ha impronta del territorio, è un concime che va bene per le piante coltivate in Italia, Spagna, Olanda, senza personalità, senza sapori e profumi tipici. Insomma come un pomodoro prodotto per la grande distribuzione.
Maggio 26th, 2017 alle 08:23
Non concordo con l’amico Primula.
Ad essere marcio è il sistema, non Berna e neppure i tanto odiati DV.
Il sistema che consente alla prima sqaudra italiana per fatturato (ma anche alla seconda ed alla terza) di venire a Firenze, offrire 5 milioni a Bernardeschi e 40 alla Fiorentina, senza alcun problema economico.
Questo ovviamente dopo essersi già comprati altri 4/5 come il “berna”.
Se poi sbagliano acquisto non c’è problema, l’anno successivo si ripassa dal Via, 150/250 milioni di diritti TV e la giostra riparte.
Questo è ciò che fa “passare la passione” per il calcio, altro che una proprietà inadeguata, un acquisto sbagliato o un procuratore “cattivo”.
Lo stupore è per la disonestà intellettuale di molti appartenenti al sistema che neppure ne parlano, giornalisti “de sinistra” che fanno finta di nulla e continuano a s-parlare delle varie proprietà, a Firenze come altrove, senza approfondire la vera questione, si guarda al dito e non alla luna, forse perché al popolino è bene non togliere il giochino.
Scusate il disturbo, continuate a sbucciarvi e dividervi tra Bernardeschi e la proprietà, ad maiora !
Maggio 26th, 2017 alle 08:24
La sensazione (mia) è che se ne vada. Credo se volesse restare l’avrebbe già detto e sinceramente non me la sento nemmeno di dargli torto. Io però farei così, mi metterei d’accordo coi DV per farmi cedere il prossimo anno, dopo aver firmato il rinnovo, che almeno la Fiorentina due lire le prende. Questo perchè in vista dei prossimi mondiali, giocare con continuità è importante e onestamente non so se dai gobbi o al Chelsea possa giocare quanto gioca da noi.
Poi, ovviamente, i soldi della sua cessione andrebbero reinvestiti, ma su questo discorso, come disse il cieco, si starà a vedere.
Maggio 26th, 2017 alle 08:25
Forza ACF, vendi anche questo, così vinciamo un altro Oscar dei bilanci.
Maggio 26th, 2017 alle 08:34
Quello che mi manda in bestia, di questa storia, è che Bernardeschi può trattare alla pari con la Fiorentina, cui può dettare delle condizioni.
Un ragazzetto di vent’anni che ha ancora tutto da dimostrare….
Fossi in Corvino, calcio nel culo già pronto: o ci portano una bella proposta loro (di cessione, ovviamente) o l’anno prossimo passa le domeniche (o i venerdì o i sabati o i lunedì) al parco delle Cascine.
Facendo coì, uno lo perdi ma cento ne istruisci.
Invece si continua a corteggiare la gente con offerte ridicole…..
Maggio 26th, 2017 alle 08:35
Secondo me ha già deciso. Va Via.
Ce ne dovremo fare una ragione.
Nel calcio di oggi il potere contrattuale lo hanno i giocatori e ancor più i loro procuratori.
Esempio del tutto ipotetico e non riferito a Bernardeschi):
al Giocatore viene dato un ingaggio altissimo (es. 5 milioni)
Alla Società che vende il prezzo pattuito (es.40 milioni)
Al Procuratore una commissione monstre dalla Società che acquista che poi il Procuratore riversa in parte allo stesso giocatore (es. 50 milioni dei quali 35 ritornano al giocatore)
Ecco che la Società medio piccola perde qualsuiasi potere contrattuale nei confronti del giocatore che riceve simili offerte.
La Fiorentina deve fare solo 2 cose:
1)Vendere bene.
2)Reinvestire tutto(e bene possibilmente).
Maggio 26th, 2017 alle 08:54
Sono d’accordo con La primula,
l’offerta fattagli, per noi è pazzesca,
ma rispetto a quanto guadagnano negli squadroni è poca roba.
Qui si vede il cuore viola,
se accetta ce l’ha,
altrimenti è un professionista come ce ne sono molti altri.
Anche in questo caso, però non mi sento di biasimarlo,
il senso di appartenenza uno ce l’ha o non ce l’ha
ma di questo tipo di giocatori ce ne sono molto pochi.
Al di la di tutti questi bei discorsi,
fossi in lui resterei
perchè non lo vedo a fare il titolare nel Bayern o nel Barca,
ma neanche nella juve.
rischia di fermarsi nell’anno del mondiale
e l’ingordigia del super ingaggio potrebbe costargli un po di carriera.
Maggio 26th, 2017 alle 09:00
concordo in pieno con Nedo,
il nocciolo della questione è proprio quello che hai scritto tu.
Maggio 26th, 2017 alle 09:05
Sarà un brutto colpo solo se Corvino non saprà utilizzare al meglio i soldi che entreranno.
Io credo che il giocatore sia veramente indeciso, non tanto per i soldi ma per le prospettive sportive che questa società (leggi Fiorentina) sarà in grado di offrire.
Se il trend è quello dell’ultimo anno e mezzo e la confusione resterà tale, non ci sarà da dargli torto se se ne andrà al Chelsea o chissà dove.
Credo poi sia indeciso anche per il timore di bruciarsi in una squadra dove magari rischia di giocare poco, insomma dubbi ne deve avere tanti, anche se a 24 anni se uno si ritiene un top di questi dubbi dovrebbe averne zero.
Poco senso avrebbe fargli una proposta tipo “rinnova e resta ancora un anno, poi vai”; nel calcio di oggi quando arriva un’offerta monstre per qualsiasi giocatore, una società come la Fiorentina la deve accettare.
Quanti treni ha perso la Fiorentina per non far partire giocatori che in un particolare momento avevano ricevuto offerte ben superiori al proprio valore.
Semmai è sul reinvestimento che non c’è fiducia……purtroppo.
Maggio 26th, 2017 alle 09:07
concordo con Ombanching!
è la disparità economica che consente queste aberrazioni: quanti giocatori sta “sprecando” la Rubentus? gente che con squadre tipo noi avrebbe potuto farsi una robusta esperienza e crescere ed invece viene acquistata e poi tenuta in ostaggio in squadre minori satellite?
ma concordo anche con Primula: se Federico riceverà 25 milioni in cinque anni netti ..per giocare comunque in una buona squadra e con la prospettiva comunque il salto di poterlo sempre fare..e se ci è stato cresciuto..
andarsene così vuol dire vendersi l’anima
Maggio 26th, 2017 alle 09:18
Una gran bella plusvalenza e riparte il progetto sportivo….
Maggio 26th, 2017 alle 09:19
Ciao David, grazie ancora per la merenda di ieri… era tutto buonissimo. Un piacere poter anche conoscere di persona la Signora Chantal. Spero tu faccia la scommessa per il prossimo campionato su Chiesa e che tu faccia il bis…cioè che tu perda. Ho assistito alle
dichiarazioni di Bernardeschi e dal vivo ho la sensazione che stia aspettando l’offerta giusta per parlarne con i DV. Bravo ragazzo ma il problema credimi non è la sua eventuale partenza MA come la società investa tale plusvalenza. Perché con le cessioni di Kalinic/Ilicic/Badelj/Tomovic/Tata la società copre abbondantemente il disavanzo, i riscatti e gli acquisti minori. Con la Plusvalenza di Berna si possono andare a comprare 3/4 giocatori di forte prospettiva. E dico 3/4 perché la Fiorentina, sia ben chiaro a tutti, non può comprare giocatori di un certo livello non solo per il costo ma soprattutto per il cartellino!!! Per avere Morata, il Milan non solo deve presentarsi con 40/50 pippoloni ma offrire al giocatore un netto tra 5 e 7 milioni. PURA fantascienza per la Viola. O si ha la fortuna di trovare giocatori giocatori dal costo di 8/10 mln con stipendio da 1,5 mln netti che poi esploda o si rimane a piedi.SFV
Maggio 26th, 2017 alle 09:31
Io mi chiedo, ma chi me lo fa fare, di continuare ad andare allo stadio? Se non trovano una soluzione, esempio il tetto degli stipendi e un massimo di spesa per una rosa di serie A, davvero bisogna smettere. Leggo spesso i bilanci delle big d’Europa, ma che ci arrabbiamo a fare, non può esistere competizione, ma che si facciano un campionato loro e festa finita. Secondo me è ingiusto attaccare il ragazzo, saremmo titubanti e tentati, anche tutti noi.
Maggio 26th, 2017 alle 09:37
Assolutamente d’accordo con Ombanching, lo scandalo è questo.
Fa specie che ci sia gente come Luois al 2 che pensa che a decidere sia la Fiorentina…qualcuno gli spieghi come funziona…
Mentre all’amico Marco Signa mi piacerebbe chiedere come o cosa farebbe lui se fosse la proprietà? Sono molto curioso.
Da parte mia io la clausola la offrirei, 50 mln se l’accetta, tanto se c’è lo vogliono portare via lo fanno comunque, almeno evitiamo i vari tira e molla di mesi e notizie false che rovinano l’ambiente.e abbiamo una cifra sicura.
Vdz
Maggio 26th, 2017 alle 09:38
La verità è che manca l’attrattiva e i mezzi..le prospettive della Fiorentina per un emergente sono mediocri..e l’offerta della fiorentina arriva forse al minimo sindacale paragonato agli stipendi che squadre superiori alla Fiorentina possono garantire per un giocatore giovane che al momento gode di un certo credito in prospettiva….
L’unica può essere tecnica in vista del mondiale..tolto questo non vedo sinceramente perché debba rimanere a Firenze visto che, diciamocelo, fa comodo ai “bilanci” di entrambi prendere strade diverse..
Maggio 26th, 2017 alle 09:43
Nedo ha detto tutto.
Maggio 26th, 2017 alle 09:46
Curioso il ragionamento di Linus.
Un giocatore forte dimostra il suo attaccamento alla Fiorentina se rinunzia a tanti soldi, i DV – invece – dimostrano attaccamento alla Fiorentina tenendosi i soldi in tasca.
Capìllo….
Maggio 26th, 2017 alle 09:49
Scusate ma il mio pensiero utopistico è quello di levare di mezzo i procuratori che oltre a tutti i mali che affliggono il calcio, mi sembrerebbe il più facile da eliminare.
Prendiamo l’esempio di Bernardeschi,si dice ci sia anche una componente economica nella sua futura scelta, ecco diciamo che a discutere il rinnovo andava solo o accompagnato dal babbo e diciamo che la percentuale che spetta al suo procuratore gli venisse riconosciuta a lui forse innamorarsi del progetto sarebbe stato un pò più facile.
E non mi dite che è impossibile a quanto ci hanno raccontato un ragazzotto di belle speranze di nome Chiesa ha fatto proprio così.
Comunque vada sempre e solo FORZA VIOLA
Maggio 26th, 2017 alle 09:53
Bernadeschi uno dei tanti..come tanti… Chiesa invece uno di noi!! onore a Chiesa
Maggio 26th, 2017 alle 10:13
Cose già viste.
I calciatori professionisti hanno un periodo di 12-15 anni dove guadagnano molto, devono tenere conto di possibili infortuni, e con i soldi guadagnati viverci il resto della vita.
Bernardeschi deve pensare a se stesso, nel mondo la riconoscenza non esiste, e questo lo sappiamo tutti.
Io lo capisco e farei lo stesso.
Un saluto viola.
Poli Simone.
Maggio 26th, 2017 alle 10:19
Non è più tempo di eroi. Il mondo del calcio è completamente cambiato. Non c’è più posto per i sogni di chi tifa la propria squadra, e per la passione per il calcio in generale. Oggi il dio denaro impera e non possiamo più meravigliarci di nulla. Credetemi sarebbe cosa migliore non seguire questo sport, tanto ti accorgi che perdi solo soldi e tempo e assisti alle vittorie di squadre che già sai in partenza che vinceranno. Il caso Bernardeschi è l utlimo anello della catena. Appena lanciato in serie “A” e con uno stipendio da 500.000 euro diceva “voglio vincere con la viola”. Adesso che sembra essere diventato un campione (io personalmente che sia bravo lo penso, ma che sia un fuoriclasse, lo deve ancora dimostrare) e la società gli offre cinque volte tanto la cifra che prende adesso al netto delle tasse, che fa? ci deve pensare! perché evidentemente qualcuno offre molto ma molto di più, e sicuramente verrà venduto. Allora imprechiamo contro i Della Valle, (a me personalmente non mi sono simpatici) però non posso loro dare torto, perché per convincere Bernardeschi o qualche altro giocatore che vuole andare via bisogna pagare di più, ma non solo i giocatori ti chiedono che per restare oltre i soldi in più vogliono una squadra per vincere qualcosa. Quindi, ne sono passati tanti di anni, e altrettanti ne passeranno ma i nostri sogni rimarranno solo nel cassetto.saluti viola.
Maggio 26th, 2017 alle 10:19
Di Bernardeschi non ho idea. Vedremo.
Per me è un buon giocatore, ma non so se valga 2.5 milioni netti a stagione. Però è vero che il valore di un calciatore va spesso al di là del rendimento in campo, perché può portare immagine, senso di identità di squadra, merchandising e altro.
Questioni che lascio a chi di dovere.
Piuttosto, mi rammarico di non essere venuto ieri al ritrovo offerto da David. Mi è dispiaciuto tanto…
Spero sia stato un bel pomeriggio.
Maggio 26th, 2017 alle 10:27
A parte le considerazioni inutili e noiose sul calcio moderno, mi pare evidente che il calciatore non restera’ a Firenze per amore (altrimenti avrebbe gia’ accettato) ma solo per calcolo. In questo senso, non capisco perche’ non mettere la clausola, non ha senso da un punto di vista ne’ logico ne’ economico. Cmq decide lui, magari la decenza di decidere presto sarebbe gradita. Almeno Corvino puo’ scatenarsi e comprare un paio di bonazzoli al suo posto…
Maggio 26th, 2017 alle 10:34
Siccome non sono un fesso ritengo che qualora Berna dovesse scegliere di andare in altra parte, sicuramente per prendere più soldi, ma anche perché non crede al 16° progetto dell’era dellavallliana, penso che rimanendo il monte ingaggi basso, i soldi in entrata saranno spesi alla ricerca dell’arca perduta, ovvero della “sculata” di prendere un giocatore pagato poco, con un ingaggio da giovane promessa, che possa fare una gran plusvalenza. Ormai da anni mi sembra questo l’orientamento della società (qui Corvino non c’entra nulla, esegue quelle che sono le direttive date dall’unica persona che veramente conta nella società. Ecco quindi l’arrivo di 7-8 scommesse, invece di 2-3 buoni giocatori. Se aggiungiamo che la Champions è vista come “una tragedia nazionale e internazionale, il piatto è servito”. Continuo a ritenere che la presenza di 2+1 (il demotivatore per eccellenza) è un ostacolo a qualsiasi sogno, pur se questa volta con denaro da poter spendere, derivante dalla cessione e anche da un ulteriore diminuzione del monte ingaggi, di 4-5 elementi della rosa. Lo sappiamo senza dover fare i finto tonti, basso monte ingaggi squadra mediocre.
Maggio 26th, 2017 alle 10:46
Io credo che la società abbia fatto l’offerta che poteva fare.
Bernardeschi secondo me non è firmando il rinnovo che dimostra attaccamento alla maglia. È un professionista e come tutti, nel calcio di oggi, è difficile poter rifiutare offerte di altissimo livello. Lo stesso Antognoni ha ripetutamete detto che anche lui, con il calcio di oggi, forse non sarebbe rimasto a vita nella Viola.
Secondo me invece Bernardeschi può dimostrare almeno gratitudine alla società se dà una risposta celermente.
Ha il contratto in scadenza nel 2019, se dice nel giro di 15 giorni voglio andarmene, gli uomini mercato possono muoversi per trovare l’acquirente giusto.
Se invece inizia un lungo tira e molla fino all’anno prossimo, vuol solo dire che la sua idea è quella di andarsene a parametro zero.
E allora sarebbe molto scorretto.
Maggio 26th, 2017 alle 10:48
Nel caso specifico penso che alla società non si possa imputare nessuna colpa o responsabilità circa le modalità con cui sta affrontando lo spinoso caso di rinnovo…..2,5 milioni di euro (e son pure netti…. qui l’uomo nero ha letteralmente gettato il portafoglio oltre l’ostacolo)… e son tanti forse troppi per chi ,diciamocelo chiaro,deve ancora dimostrare di valerli tutti e non solo a sprazzi ma con continuità e cercando di rispettare chi gli procura la pagnotta….fossi in lui accetterei di corsa ma mi sembra troppo pompato dal suo entourage ,a tal punto da sentirsi in pieno diritto di dare di “pezzi di m….”ai propri tifosi e salutare alla prima occasione di salto di carriera…staremo a vedere.. molto dipenderà dalle offerte ma se dovesse restare fossi in lui farei un tuffo nelle salubri acque dell’umiltà per riacquistare la giusta consapevolezza e dimensione e per curare ogni leggera indisposizione al basso ventre …penserei solo a correre per il bene della squadra cercando di recuperare il rapporto con i tifosi …..ah bei tempi quando il calcio veniva giocato con pochi soldi ma molto sudore ……. Batistuta quando chiese di essere ceduto aveva fatto centinaia di goal oggi basta indovinare un solo tiro per entrare nell’Olimpo del calcio mondiale …….mahhh
Maggio 26th, 2017 alle 10:52
Sono indeciso nel dare un giudizio su questo ragazzo: il talento c’è, e lo ha dimostrato in diverse occasioni, ma troppe volte ha giocato partite in cui sembrava un corpo estraneo alla squadra. Di sicuro cambiare ruolo continuamente non agevola le prestazioni di un giocatore (vero Sousa?), però mi pare che Berardeschi sia ancora un incompiuto: resterà sempre tale, o sarà in grado di fare il definitivo salto di qualità?
Ne abbiamo visti tanti di ragazzi dai piedi buoni a Firenze, anche di recente: penso a Jovetic, Liajic, Rossi, Cuadrado, Salah, Joaquin, Ilicic…alcuni di loro hanno “fatto carriera”, altri, per limiti fisici o caratteriali, sono invece regrediti.
Non mi illudo che Bernardeschi possa diventare una bandiera fiorentina, perchè nessuno nel mondo di oggi lo farebbe, per cui cerco di ragionare in termini di convenzienza economica.
Venderlo ora potrebbe essere prematuro, oppure un’occasione persa: dipende dal percorso che farà Bernardeschi nel prossimo futuro, che nessuno ovviamente può prevedere.
Personalmente mi piacerebbe vedelo ancora in maglia viola e con un sistema di gioco più adatto alle sue caratteristiche, ma purtroppo come tutti i tifosi non conto nulla e di fronte ad un’offerta importante credo che sia giocatore che società ci faranno più di un pensierino, come del resto è giusto che sia. In ogni caso entrambi si beccheranno le infamate dei tifosi, che ultimamente non sanno fare altro.
Filippo da Prao
Maggio 26th, 2017 alle 10:56
Così rispondo a Zachini…
Leggi il post 25….
La proprietà una cosa deve fare, mettere in vendita, visto che di più non vogliono fare…
Ma siccome non voglio più ragionare di questa cosa, aspetto il mercato e soprattutto il prossimo campionato..
Con l’accesso alla Champions delle prime quattro classificate, vedremo se la proprietà tiene davvero alla Fiorentina.
Detto questo non è che per dimostrarlo devono arrivare quarti, ma perlomeno mettere a disposizione del denaro congruo a costruire una rosa per provarci.
O chiediamo troppo , Zachini?
Maggio 26th, 2017 alle 11:02
Leggo molte giuste riflessioni sullo scarso potere contrattuale delle società, sui soldi che dominano qualsiasi dinamica calcistica, sulla impossibilità per le squadre normali di competere con società dotate di mezzi economici illimitati o quasi.
Se però l’argomento di sposta sui Della Valle, allora queste riflessioni ragionevoli lasciano spazio agli slogan preconfezionati, e ci si incazza perchè non spendono, perchè si vuole vincere, perchè si vorrebbe competere con i top club. Certo che siamo proprio strani noi tifosi…
Filippo da Prao
Maggio 26th, 2017 alle 11:33
EL DINDONDEROOO !
Mamma, mamma, lo sai chi c’è,
è arrivato il Merendero,
è arrivato per davvero,
con il suvve bianconero.
El Carrarero !
L’è li, l’è là,
l’è là che l’aspettava,
l’è li, l’è là,
l’è là che l’aspettava,
l’è li, l’è là,
l’è là che l’aspettava,
l’è là che aspettava Buffon:
“Striciato son mi !”
Mamma, mamma, lo sai chi c’è,
è arrivato Bernardero
è arrivato col sombrero,
per raccogliere el dinero.
El Mercenero !
Ma mi, ma mi, ma mi non diso niente
Ma mi, ma mi, ma mi non diso niente
Ma mi, ma mi, ma mi non diso niente
no diso niente a Braccino:
“Strisciato son sempre mi !”
Mamma, mamma, lo sai chi c’è,
è arrivato el Montatero,
sbaglia il rigore col cucchiaio,
e abbraccia il Gobbo avversario.
El Blanconero !
E ti, e ti e ti non dise niente
E ti, e ti e ti non dise niente
E ti, e ti e ti non dise niente
non dise niente a FàDiego:
“Strisciato son sempre mi !!!”
Mamma, mamma, lo sai chi c’è,
è arrivato l’uomo vero,
che sfancula i suoi tifosi,
e li tratta da merdosi.
El Merdeschero !
Maggio 26th, 2017 alle 11:35
Non facciamoci illusioni…se ne andrà…..
Maggio 26th, 2017 alle 11:37
Bernardeschi a 23 anni non ha dimostrato ancora niente…..ha inizio questa stagione contestato perche´ non si muoveva in campo tanto da essere tenuto in panchina da Sousa…poi ha giocato qualche buona partita ed il girone di ritorno e´ tornato un mezzo giocatore talvota irritante (vedi episodio rigore sbagliato)….se si vendesse non sarebbe una grave perdita.
Saluti Viola
Maggio 26th, 2017 alle 11:44
Caro David,
siamo arrivati al dunque.
Ti prospettai un post che tu accogliesti, sulla possibilità di vendere Bernardeschi per 50 milioni.
La maggioranza delle persone erano d’accordo, a patto di reinvestire la cifra.
Adesso ritorna il sondaggio, e sarebbe interessante sapere se tale pensiero sia confermato.
Tuttavia, a quel sondaggio manca una voce: d) non lo venderei. Peccato, sarebbe stato più completo per gli utenti, e più utile anche ai fini statistici, oltre che più imparziale nei confronti del giocatore.
In ogni caso, a mio avviso, Bernardeschi non è più considerabile ‘un giovane che deve ancora formarsi’ e attualmente 50 milioni non li vale proprio, a causa della sua discontinuità.
Intendiamoci, anche Sousa ha le sue colpe, nel farlo giocare in un ruolo che lui non sente suo, ma che potrebbero richiedergli in Nazionale.
L’offerta della Fiorentina è molto generosa, e quest’anno, in vista del mondiale, lui potrebbe rimanere alla Fiorentina anche per giocare con continuità e mettersi in mostra per la Nazionale.
Alla Fiorentina potrebbe convenire trattenerlo per valorizzare ancora di più il giocatore, dal momento che ad oggi, non è neanche un titolare della Nazionale.
Insomma, o si raggiunge l’offerta ‘pazza’ di 40-50 milioni, oppure potrebbe convenire a entrambi un altro anno insieme.
Poi, però, possiamo salutarlo, senza troppi rimpianti o nostalgia, perché onestamente, non abbiamo a che fare con un giocatore insostituibile o che fa la differenza nell’arco di un’intera stagione come un Batistuta.
Un ultima considerazione: se la Fiorentina è considerata da tutti i giovani, (vedi le agghiaccianti dichiarazioni di Salcedo), una semplice tappa temporanea, oppure un posto senza troppe pretese per svernare, chi ha alimentato questa convinzione?
Quali comportamenti hanno indotto il formarsi di una simile mentalità nei giocatori che approdano qui, anche da pochi mesi?
Quanto detto, solo per concludere, che quando Bernardeschi se ne andrà, forse avrà nostalgia della città, dei suoi amici, magari anche di qualche tifoso che credeva in lui più degli altri, ma sicuramente non di questa società.
Un abbraccio.
Maggio 26th, 2017 alle 11:45
Maledetto:
ah è curioso il mio modo di ragionare?
e il tuo che assimila chi mette i soldi e chi li piglia non è curioso eh?
I DV hanno tirato fuori di tasca più di duecento milioni (200.000.000) negli anni,
Berna ne PRENDEREBBE due e mezzo all’anno per cinque anni
mi sembra ci sia un po di differenza.
Ebbene si, l’attaccamento alla maglia si vede cosi,
ti accontenti di di guadagnare 6849 euro al giorno per giocare nella squadra dove sei cresciuto
oppure ne vai a prendere di più altrove.
Comunque scelga, avrà il mio rispetto.
Certo che l’odio per i DV ve ne fa dire di bischerate eh?
Maggio 26th, 2017 alle 11:47
Dopo aver letto il post dell’amico della zebra,
ritiro tutto quello che ho appena scritto sull’attaccamento alla maglia.
Federico, vai a guadagnare di più da qualche altra parte, vai..
ma chi te lo fa fare di stare qui??
buona fortuna!
Maggio 26th, 2017 alle 11:50
Caro David,
mi correggo, avevo letto lo venderei a qualunque costo, invece era ‘lo Terrei’.
Chiedo scusa.
Un’abbraccio.
Maggio 26th, 2017 alle 12:16
Il ragazzo 50 milioni li vale tutti.
Ha tecnica, tiro e accelerazione che per un trequartista fa la differenza.
Se gli arriva un’offerta da squadre come Chelsea o Bayern guidate da tecnici italiani fra le più forti in Europa e’ impossibile trattenerlo.
Però deve decidere subito e i soldi compreso Kalinic devono essere reinvestiti in giocatori in grado di giocare titolari come Schick, Simeone e Widmer.
Maggio 26th, 2017 alle 12:28
Ho appena ascoltato Andrea Della Valle alla radio. Direi che fa bene a mettersi da parte. L’ho scritto altre volte, non capivo cosa ci guadagnasse a starsene lì a prendere li schizzi in prima persona. Stare in plancia di comando va bene se riesci a prenderti delle soddisfazioni più o meno grandi. Se riesci, non dico a passare da vincente (come fece Berlusconi col suo Milan), ma almeno da bravo e competente. Invece la Fiorentina negli ultimi anni almeno, sta raccogliendo brutte figure che ricadono direttamente su Andrea. Alla fine si rischia di diventare lo zimbello di turno.
Per il resto, dato che non si parla di cessione della società, cambia poco o nulla rispetto al passato…il ridimensionamento è in atto da un po’ e va bene così, siamo solo Firenze in fondo poco più di Empoli e un po’ meno di Prato, non il centro del mondo.
Maggio 26th, 2017 alle 12:37
Una pazzia, non la concepisco in altro modo.
Eppure questa squadra mi ha fatto innamorare e re-innamorare di nuovo di lei proprio per quella vena di follia, necessaria, direi, per tendere l’arco e immaginare…..
Una pazzia, immaginare Francesco che fa da “chioccia” a Federico: con il solo scopo di un sorriso in più, di una tradizione che resiste. Italiana.
Già quasi dieci anni, dalla scommessa impossibile Bobo Vieri.
Pazzia……. embe’!?!
Maggio 26th, 2017 alle 12:41
Non vedo come la società possa offrire più di 2,5 milioni NETTI oltre i bonus a Bernardeschi, non tanto per lui, quanto per gli effetti a catena che produrrebbe all’interno della rosa della squadra, dove in qualche modo deve esistere un certo equilibrio.
Mi pare che la maggior parte dei tifosi converga su questa visione; purtroppo ci sono gli incendiari di professione (Petri e Prizio) che affermano pubblicamente che i sondaggi sui 4 siti principali che parlano di fiorentina sono stati TAROCCATI, in modo da far vincere le tesi che a loro non piacciono.
Inoltre, arrampicandosi sugli specchi, riescono a fare giochi di prestigio con i numeri, affermando che è meglio retrocedere due volte in serie B e poi fallire, piuttosto che la situazione attuale.
Ma questi sono giornalisti?
Maggio 26th, 2017 alle 12:46
ti ho ascoltato in radio poco fa. concordo su quasi tutto cosi come su quasi tutto quello detto da ADV..ritengo pero’ tu abbia rovinato il tuo pensiero con la frase finale ripetuta piu volte. nn la ricordo testualmente ma il concetto era cosa facciamo senza i della valle . come se uno non potesse contestare in maniera anche forte perche’ il pensiero di una fiorentina senza loro non esiste o dovrebbe incutere timore per gli ipotetici proprietari futuri.
Maggio 26th, 2017 alle 13:00
Ciao Presidente … Se sei stanco e offeso giusto che ti faccia da parte..
Umberto Alessandria
Ps Siamo come l’udinese facciamone una ragione per fargli cambiare idea…
Maggio 26th, 2017 alle 13:11
Arrivederci capitano, e buona fortuna!!!!!
Maggio 26th, 2017 alle 13:12
Se non vuole rinnovare a queste cifre ( lo stesso ingaggio che prendeva Pepito e tra i due c’è una LEGGERA differenza tecnica ), lo venderei già da questa sessione a 50 mln. Con il ricavato rinnoverei la squadra ( 4-5 elementi ) ma siamo sempre lì, senza una società forte e ambiziosa si possono fare tutti i discorsi del mondo perché si rimane lì e non si cresce. Dissero che quest’anno sarebbe stato un anno di transizione per la Fiorentina. Detto fatto. Direbbero mai la stessa cosa per la Tod’s? La Fiorentina non è solo calcio, è un’appartenenza a una città e a un modo di essere. Per loro è l’ultima delle loro aziende, per i tifosi fiorentini è la prima. E continuiamo a non capirci.
Maggio 26th, 2017 alle 13:31
trovo abbastanza giusta la decisione di Anrea di non farsi più vedere per qualche tempo. Magari la sua assenza serivrà a stemperare un po i casini allo stadio si penserà più alla partita.
Maggio 26th, 2017 alle 13:32
Su Bernardeschi lo saluto volentieri e mi accodo al pensiero dei più .. sono il sistema marcio e la disparità economica il problema ..
Il problema per noi si ingigantisce perché di quei milioni che arriveranno ( sempre tanti ) se ne occuperà il sig Corvino nel quale ripongo fiducia zero …
Umberto Alessandria
ps sbaglio o Diego ha messo tra le righe la parola FINE sul progetto stadio ..l’amico nardella …oi oi …
Maggio 26th, 2017 alle 13:38
Dimenticavo , e cosi ho fatto tripletta , CIAO CAPITANO .. le polemiche lasciano il tempo che trovano … certo ce ne fosse uno che si lascia bene … bah … non sarà mica il caso di contarci anche per quello Diego Della Valle ??
Umberto Alessandria
Maggio 26th, 2017 alle 13:41
Certo che questo tuo schierarsi tremendamente a fianco di Andrea Della Valle è così strano.
Davvero un professionista della tua esperienza pensa che tutti siano scemi (tutti gli allenatori, tutti i capitani regolarmente messi alla porta, buona parte del cuore pulsante del tifo) e che Andrea sia una povera stellina offesa?
Davvero pensi che Andrea che fa un passo indietro non appena gli si chiede di essere un uomo sia una cosa per la quale dargli ragione?
Forse era meglio se te la prendevi davvero una pausa, come avevi scritto nel post precedente.
Maggio 26th, 2017 alle 13:49
Sono deluso, trattare così uno come Gonzalo mi pare veramente troppo.
Rimpiango Prade’, persona garbata e rispettosa anche delle dinamiche d3l calcio.
Corvino sembra aver preso le sembianze del boia che taglia teste senza curarsi di niente.
Questi secondo me sono i veri errori della società!! Chi meglio di Gonzalo può spiegare cos’è la Fiorentina e Firenze a dei ragazzi che arrivano ora??
Maggio 26th, 2017 alle 13:54
Poi ci si può anche dividere ma c’è altri modi è altro garbo, non certo così!!
In bocca al lupo Gonzalo, un altro Argentino che con orgoglio ha portato in alto la viola.
Maggio 26th, 2017 alle 14:03
Sono piu’ preoccupato del passo indietro di Andrea Della Valle ( e dei consigli di Diego ) che dell’indecisione di Bernardeschi
La primula
Maggio 26th, 2017 alle 14:06
Solo Borja Valero !
Maggio 26th, 2017 alle 14:11
OFF TOPIC
Voglio dire subito la mia, visto che la notizia è fresca, prima ancora che diventi il tread del giorno.
A me che ADV faccia un passo indietro non cambia niente anche se credo che alla fine nuocerà.
Vado allo stadio per tifare FIORENTINA a prescindere che lotti per lo scudetto, la coppa UEFA, galleggi a metà classifica o lotti per la retrocessione. Vedrò giocare bene, giocare male, sarò amareggiato per le sconfitte e felice per le vittorie, ma sarò li.
Poche o tante che siano le vittorie e i tituli
A me la passione non la toglie nessuno.
Sono tifoso della Fiorentina, non dei suoi tituli. Diversamente tifavo una strisciata.
Mi spiace solo che la solita frangia minore (i sondaggi lo dimostrano), becera e rumorosa porti scompiglio in una situazione che tutto sommato non era disastrosa e migliore della stragrande maggioranza delle realtà italiane.
Ho già vissuto un’esperienza simile ai tempi dei Pontello.
Di contro spero che sia solo l’inizio di un progressivo distacco dei DV, che porti alla cessione.
Probabilmente significherà che lascerò questa terra senza vedere lo stadio nuovo, spero però mi siano concessi ancora un po’ d’anni per assistere all’avvicendamento, vedere chi sarà e dove ci condurrà una nuova proprietà tanto auspicata e quanto durerà prima che i soliti “padroni del tifo” decidano che non è degna di Firenze.
Ne ho viste tante di fiorentine.
Sarà solo una di più.
Buon divertimento.
Mario TINTORI
Maggio 26th, 2017 alle 14:23
Sono molto d’accordo con Ombanching,la Fiorentina ha fatto la sua piu’ che congrua offerta e il giocatore decidera’ se accettarla o meno,secondo me se sara’ divorzio fra le parti sara’ senza rancore,a Marco Signa vorrei dire che Della Valle,per la tua gioia e della minoranza rumorosa,ha dichiarato che si fara’ da parte perche’ s’e’ rotto le palle di questo malumore e contestazione che c’e’ in citta’,ora si ride oppure ci porti te qualcuno?
Forza Viola Sempre
Maggio 26th, 2017 alle 14:25
fatelo parlare con jovetic.
Alessandro Boldrini da Galleno
Maggio 26th, 2017 alle 14:32
Ci siamo. Vendono.
Menomale. Meglio in C che continuare con questi ddvv.
Maggio 26th, 2017 alle 14:59
Leggo ora le dichiarazioni di ADV: forse di errori la società ne ha fatti di più di quello che dice Andrea, come comunicazione sono pessimi, hanno dei collaboratori cosi e cosi, ma per il resto c’è poco da dire! Avevano prospettato la Cittadella nel 2009 e ancora nel 2017 siamo alle comiche con il Comune ( ridicoli a dir poco), avevano detto a chiare lettere che senza si vivacchiava e negli ultimi 8 anni siamo stati quasi sempre in Europa, cioè sopra alle aspettative. Ma si sa le checche isteriche devono spalare merda dalla mattina alla sera sulla società & C., la curva si è impadronita del TIFO VIOLA perché una parte di loro fanno le trasferte ( io mi faccio 120 km a gara interna + qualche trasferta da oltre 40 anni, ma i tifosi seri sono solo loro!), la stampa ( gran parte caro David e non lo puoi negare) non fa altro che sputare sentenze negative su tutto ( a roma li impiccavano dopo due giorni)… che dire? UN BEL ANDATE IN CULO A TUTTI, MI SONO ROTTO I COGLIONI. Trovate un bel gruppo di coglioni che rilevi la società con centinaia di milioni, altrimenti andrete a sputare veleno negli stadi di Lega pro. Era questo il momento di stare uniti e chiedere senza offese spiegazioni. Invece dovete offendere e sputare veleno ad ogni occasione. Ieri Bernardeschi ha negato di aver detto pezzi di merda ai tifosi presenti a Reggio Emilia: io invece ve lo dico oggi : pezzi di merda!
Maggio 26th, 2017 alle 15:25
l’ha capito anche Gonzalo con chi ha avuto a che fare.
No ma continuate a difenderli.
Alessandro Boldrini da Galleno
Maggio 26th, 2017 alle 15:28
ha detto fa dei passi indietro, ma speriamo siano 100.000 minimo.
Dai, ancora uno sforzo e ce la fate, basta con questo scempio, mollate dai.
Alessandro Boldrini da Galleno
Maggio 26th, 2017 alle 15:49
Dopo il ricattino dei fratelli, solito giochino che da anni si ripete, mi è piaciuto molto il comunicato firmato curva fiesole, senza offendere, ma facendo capire il perché di tanto malumore tra i tifosi….
Finalmente. . .
Risponderanno? Secondo me no, molto più facile e da loro sparire. . .
Vediamo se accettano l’invito del comunicato.
Bravi ragazzi…
Maggio 26th, 2017 alle 17:05
Caro Davide siamo ai titoli di coda. Va via anche Andrea e questa sceltala dice lunga. Il comunicato della Fiesole è verità è non fantasia, una sorta di addio ai Fratellini che entrambi si ritirano aspettando la vendita! Mi chiedo ma quale pantomima è stata quella dello stadio nuovo? E ora Berna, ma pensi sul serio che resti? Guarda serrata lo fa’ solo per la nazionale e non per noi! Lui è già partito per altri lidi! Eppure il comunicato della Fiesole esprime una santa verità. Cari fratellini non vi nascondete venire allo scoperto e sedetevi davanti a noi a dircele tutte. L’amore spesso rinasce dopo una sana discussione. Se invece rimane tutto così prevedo un 2017/18 amaro e pieno di delusioni
Maggio 26th, 2017 alle 18:19
Traduzione del dellavallese: per qualche mese meglio non farsi vedere in città che si deve vendere bernardeschi e tenere i soldi in cassa.
Maggio 26th, 2017 alle 19:01
oh galleno ma se gonzalo ama firenze come ha detto invece di piangere firmava per lo stipendio ridotto!!!!!!!! ma chi è gonzalo??????? ma di chi si sta parlando????? ma chi siamo noi???????? il real madrid??????? ma siete veramente di fori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
gonzalo guadagnava più di UNMILIONEMEZZO!!!!!! te lo metti in testa?????? tutte le volte che toccava palla quest’anno si prendeva gol…le hai viste le partite???????? seocndo me no, sei troppo preso a cercare il motivo per dare contro ai dv la tua ossessione……….
Maggio 26th, 2017 alle 19:02
MT ho letto solo adesso e la penso come te.
parola per parola.
Maggio 26th, 2017 alle 19:05
Ma che si vole da berna? siete tutti bui con il c**o degli altri. Se gli danno il triplo di quello che gli diamo noi fa bene ad andare, ma di quale riconoscenza parlate?Senza tenere conto che a seconda della squadra in cui deciderà di andare avrà la possibilità di vincere qualcosa.A Firenze cosa gli possiamo offrire?Da quanto tempo la nostra viola non vince qualcosa? Se andrà via la Fiorentina si prenderà dei milioni sonanti e quella sarà la riconoscenza…d’altra parte quando montella disse che non avevamo idea di quale fosse la nostra dimensione si incazzarono tutti, ma diceva la verità, e purtroppo la verità se la dice un non fiorentino fa parecchio male.
Purtroppo Davide ha ragione,se arriverà l’offerta non ci resta altro che salutarlo.
Maggio 26th, 2017 alle 19:11
Ad ogni passaggio di proprietà di un giocatore una percentuale del valore del cartellino dovrebbe andare alla società che l’ha allevato.In caso di svincolo a parametro zero una percentuale dell’ingaggio dovrebbe sempre premiare la società che l’ha fatto giocare nelle sue fila sino alla maggiore età.
Maggio 26th, 2017 alle 19:21
Guetta, dice di contarci, o contarvi ( il mio voto non lo avrete)…..
Pensa seriamente che, una volta testimoniato che la maggioranza è pro DV, gli stessi, cambierebbero il loro approccio????
Beh, l’ aspetta una bella delusione.
Maggio 26th, 2017 alle 19:40
Claudio52…..detto di cuore: ma vai a fare in culo…..senza passare dal via, se lo le 20.000 LIRE le spendi male in un negozio Tod’s.
Scaldate i motori in maratona….domenica via faranno fare a tutti il viale Fanti di rincorsa…..mi raccomando: doppio Gerovital, e per informazione la misericordia è lungo il tragitto…correte veloci.
Maggio 26th, 2017 alle 19:43
GallenoViola:
e cosa gli dovrebbe dire Jovetic? “Sai, la stagione 2010-2011 l’ho saltata tutta quanta per intero, non ho giocato neanche una partita, però i soldi li ho presi lo stesso, tutti quanti e tutti i mesi”.
E anche il buon Gonzalo questa stagione è stato praticamente come se non ci fosse (e le volte in cui c’era ha fatto più danni che altro). Eppure lo stipendio l’ha preso regolarmente e puntualmente tutti i mesi, non mi sembra che se lo sia decurtato da solo per manifesto scarso rendimento. Quindi farebbe bene a stare dimolto, ma dimolto zitto, senza peraltro contare la figura squallida fatta nel parlare male pubblicamente della società che ancora ti paga lo stipendio, visto che la stagione non è ancora ufficialmente finita. E tu gli dai pure ragione? Ma scherzi o cosa?
Maggio 26th, 2017 alle 20:46
Ombaching ha colto nel segno, quindi lasciamo perdere i ragionamenti giornalistici e le diatribe fra tifosi pro o contro i DV. Seguiamo il calcio, non come uno sport, ma come uno spettacolo alias cinema,teatro, circo, o meglio finction.
Maggio 26th, 2017 alle 21:49
PARLIAMOCI CHIARO..
e lo dico con tutta l’onestà intellettuale che posseggo insieme a pochi altri in questo blog;ma di che cosa andate cianciando? Siamo la società che siamo,se arriva chi offre molto,ma molto di più,cosa pensate che facciano la società e Bernardeschi? Ci guadagnano entrambi e tutti felici e contenti,punto.
Tutti coloro che straparlano di calci in culo,medagline,bamboccioni e menate varie ad minchiam,sono solo dei poveri frustrati,che riversano qui il loro veleno. Curatevi da uno bravo,ne avete immensamente bisogno.
Quando mi è arrivata un offerta professionale migliore economicamente e duratura,non ci ho mai pensato due volte a salutare la compagnia. Se,noi,nel nostro piccolo,ragioniamo in questo senso,figuriamoci in un mondo dove gli stipendi sono stellari. Se fossi Federico e mi arrivasse un offerta doppia o tripla rispetto a quella viola,magari in un club di prospettive,magari europeo,con la speranza di una carriera ad altri livelli,ci andrei subito,anche in ginocchio sui ceci,altro che maglia..
Guardate coloro che trent’anni fa hanno fatto scelte di bandiera,sono ricordate come icone dai tifosi “veri”,ma non hanno mai vinto un cazzo e stanno a galla come migliaia di borghesi italiani.
Molto probabilmente,chi ragiona in tali termini,ha una visione molto limitata di quello che può essere una carriera,se uno si mette in gioco.
Auguro vivamente a Berna che possa trovare il suo massimo obbiettivo,che sia viola o di un altro colore..
Ad majora,illusi.
C.te UdF
Maggio 26th, 2017 alle 22:22
Cerca e chiede sempre risposte tra gli utenti, ma quando gli viene chiesto di rispondere Che fa? Sparisce. …
Maggio 26th, 2017 alle 22:26
Oh, Andrea è arrabbiato. Non si vedeva, ma si sentiva. Diego, che non si diverte, era invece quasi divertito nel suo tono. Adreino no, era proprio offeso. Secondo me faceva anche il mentino in fuori.
Faccio un passo indietro, dice. E fallo. Ma per bene. Non uno, anche due o tre. Vendi. E vedrai che se non cerchi di guadagnarci, vendi meglio.
Tanto è finita.
E lo si capisce se ci diciamo con onestà perché è iniziata. I DV (anzi Diego) entrano nel calcio per un motivo: ripercorrere la strada che ha fatto un altro imprenditore un importante uomo di Stato. Impresa, editoria, calcio. La triade magica.
Poi, quando improvvidi amministratori locali gli mostrano un’area verde alle porte di Firenze su cui si concentrano una serie infinita di criticità (ma queste non gliele dicono!), Don Diego pensa che forse può unire l’utile al dilettevole. Forse è possibile che con una mega speculazione immobiliare questa cosa diventi addirittura redditizia.
Sappiamo come è andata a finire.
Le velleità politiche di Don Diego sono naufragate al debutto nel salotto di Lilli Gruber, di cui resta solo il ricordo della meravigliosa parodia di Crozza. L’uomo ha un ego smisurato, ma impietosi sondaggi lo hanno convinto che è più facile vincere lo scudetto con la Fiorentina che diventare Presidente del Consiglio.
La grande speculazione nel frattempo ha cambiato sede e si è molto ristretta, ridimensionando anche i possibili profitti. Che poi si faccia è tutto da vedere, perché, tanto per cominciare, chi ha acquisito i famigerati terreni di Castello non sembra affatto convinto di ospitarci la Mercafir, dal momento che ha depositato una decina di ricorsi al TAR contro gli atti del Comune. E poi, curiosamente, ora che la cittadella è più piccola i DV avrebbero bisogno di partner finanziari per realizzarla, cosa per cui pare non ci sia la fila.
Insomma, si capisce che Don Diego non si diverta più.
E allora se ne vadano. Prendano il Benevento del loro amico Mastella.
Tanto qui hanno lasciato solo macerie. Non tanto sportive, anche se in termini di titoli il confronto con realtà di dimensioni analoghe come Lazio o di poco superiori come Napoli, è umiliante.
Le macerie sono tra di noi. Ci hanno cambiato. Ci hanno diviso.
Eravamo diversi. Orgogliosamente diversi. Born to lose, come i Motorhead. Altro che cultura della sconfitta da imparare, come cianciano alcuni cialtroni.
La verità è che vincere per noi è sempre stato come rubare un chicco al circolino. La vittoria nel nostro mondo era fuori legge perché la legge voleva che si perdesse sempre e sempre proprio quando non dovevamo. Il furto con scasso di 35 anni fa. Due anni dopo Antonio a cui si spezza la gamba spezzando una delle più belle Fiorentine di sempre. La finale di UEFA con i gobbi e Baggio già dei gobbi. Bati che si rompe nel momento migliore ed Edmundo che vola al carnevale.
Episodi che sanciscono la biodiversità di un fiorentino. Oltre il limite della decenza. Ogni volta ci dicevamo che peggio di così non poteva andare. Ma non era vero. Perché il concetto di peggio per un fiorentino non esiste, non è confinato in una logica precisa. Ma nella nostra orgogliosa diversità elaboravamo e accettavamo il peggio alla velocità della luce. Questa era la nostra grande forza. Non nel sopportare. Ma nel crederci sempre, che comunque prima o poi saremmo riusciti a fregarli, a rubare quel chicco e prenderci una gustosissima, illegale vittoria.
Poi tutto è cambiato. E so che “loro” hanno contribuito a questo radicale cambiamento. Un mutamento antropologico.
È vero che siamo diventati più forti. Oddio, un pochino più forti. Mediamente più forti…
Ma siamo cambiati.
I discorsi di tanti mi fanno pensare che è come se, traumatizzati dal fallimento, come dei Faust, avessimo barattato la nostra diversità per una normale mediocrità. Per cui tanti, migliaia, semplicemente, se ne vanno. Allo stadio non ci vengono. Oppure comprano l’abbonamento, perché ci sperano, e poi non vengono perché non ci credono più.È che così abbiamo perso la nostra fantastica ironia e autoironia.
Quella che ci portava a passare sopra alla sconfitta. A ridere e a far casino anche se perdevamo. Il fiorentino sapeva prendersi e prendere per il culo come nessuno. Uno striscione geniale, un coro beffardo, rigirava la sconfitta.
Ci accapigliamo fra noi perché ci hanno diviso. Hanno reso tutto nevrotico ed è svanita quella sensazione di poter andare oltre. Oltre il risultato, come si diceva. Prima si perdeva ma ci rimaneva tutto il resto, l’essere parte di qualcosa. Ora si perde, meno di prima ma si perde comunque. E in più ci resta solo il livido sapore della sconfitta.
Andreino broncino fa un passo indietro.
E lo faccio anche io.
Oggi ti ho sentito David. Qui non è questione di condividere o meno una opinione. Le tue erano parole di rabbia, parole isteriche (quelle di Andrea no, le tue sì) dettate dalla paura, mi è parso, quasi dal panico.
Ad ogni modo, hai fatto una scelta di campo. Te ne do atto, ma non posso restare qui. Non mi hai mai censurato e sono convinto che non lo farai neppure in futuro, ma non ho proprio più niente a che fare con la… linea editoriale. Oggi ti sei schierato con i Pucci, con il clima da caccia ai critici, con il dagli all’untore.
Ciao.
RISPOSTA
A me sembrate tutti grulli
Questa è la mia opinione, ma ho mai detto che la dovete condividere per restare sul blog?
Ho mai detto agli opinionisti cosa devono dire?
Io do un’apertura di credito ai Della Valle, pronto a criticare quello che mi pare giusto criticare, come ho sempre fatto
Nessuna scelta di campo, ciao
David
Maggio 26th, 2017 alle 22:53
Nedo 3
ha colto nel segno.
Tifiamo azioni di società.
E ci costano pure…
Maggio 27th, 2017 alle 03:29
Marco Signa
Offrire di più???
Tu hai idea per una squadra come la nostra cosa vorrebbe dire?
Quello che hanno offerto è esagerato, anche troppo, poi dopo ci si domanda dove finiscono i soldi delle cessioni…come se per voi gli ingaggi non contassero.
E poi pensi veramente che offrendo di più accetterebbe? Forse non hai capito il tipo di scelta che vuole fare.
El lo dondolare da una parte all’altra ogni volta quando fa più comodo…
Vdz
Maggio 27th, 2017 alle 07:40
qualcuno ha chiesto a gonzalo perchè non ha accettato la riduzione??????? o unn’ama firenze!!!!!! o un ci cresce i su’ figliolo!!!!!! vaiavaivaivaia….
Maggio 27th, 2017 alle 08:03
O ripartono come si deve o bene che lascino, troppo facile così….
Di prendere la Fiorentina non glielo ha chiesto il dottore…
Questi ricattini sono stucchevoli.
Le contestazioni non le hanno mai viste…
E comunque sono stati invitati al dialogo, vediamo cosa faranno…
Intanto ripeto, che coi miei figli andrò a Moena, con o senza Della Valle…
A me interessa la Fiorentina.
Maggio 27th, 2017 alle 08:43
Ogni volta che riflette, fioccano i daspo.
Tipo Silvio con quello che gli urlava “buffone” (o “puffone”, chissà..)
” Identificatemi questo signore!!” e via per direttissima.
Dunque prevedo una domenica non proprio primaverile su Viale Fanti; una domenica esagerata, nei toni, nel caldo, e purtroppo anche nelle conseguenze.
Spero sappia, abbia coscienza, del potere di cui dispone.
Giusto difendersi, giusto premunirsi, ma sempre meglio sapere chi abbiamo davanti: qui vedo gente spensierata, mista ad altra simile che vorrebbe esserlo altrettanto.
Del tuo caso, direttore, neanche discuto….. con te sempre. Ciao
Maggio 27th, 2017 alle 11:10
Credo che sia legittima la sua facoltà scelta.
…..se magari avesse parlato meno qualche mese fa, avrebbe evitato la figura di me@@a che sta facendo, qualunque sia la soluzione.
Maggio 27th, 2017 alle 15:24
Leo Glenn vergognoso.
Ma cosa fai passare David?
SFV
Mamo
Maggio 28th, 2017 alle 22:44
CARO DAVID BERNA COME MONTOLIVO NON SONO CAMPIONI, POI VORREI VRDERE TELLO GIOCARE NELLA JUVE…FAREBBE A PEZZI GLI AVVERSARI, NOI NON FACCIAMO FILTRO A CENTROCAMPO NON ABBIAMO DIFESA. CIAO MIMMO TIFOSO DA 65ANNI DA QUANDO NR AVEVO 5